PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX7000 Series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

nessuno29
06-01-2023, 16:07
Se così ok, mi era sfuggito questo dettaglio. Comunque il problema è reale e non deve essere sminuito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un dettaglio di poco conto ahahah

OvErClOck82
06-01-2023, 16:56
Eh ma scherzi, è arrivata la carica del 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

P.s. Poi ci insegnano ad essere oggettivi, quello con l'avatar nvidia, quello con "4090 incoming" ecc ecc.

Esilarante. è così da anni :D

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Asgard2022
06-01-2023, 16:59
Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..

Maury
06-01-2023, 17:01
Su un 300mm2 sono quasi tutti buoni, vedi AD104.
I fail o li butti, o solitamente li recuperi castrandoli molto. Tuttavia può succedere che buona parte dei puliti, venga castrata per rese non ottimali, e declassata a fascia minore.:)

Per sono quasi tutti buoni intendi gpu per xtx o includi anche xt ? :)

Feidar
06-01-2023, 17:07
Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..

Sì, sei a posto. Se toccassi a stock su furmark, dopo 6 minuti di test, quelle temperature saresti affetto dalla vapor chamber difettosa.

LurenZ87
06-01-2023, 17:24
Ma anche le 7900XT reference soffrono di problemi di temperature?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

mikael84
06-01-2023, 17:30
Per sono quasi tutti buoni intendi gpu per xtx o includi anche xt ? :)

Dipende, puliti significano senza falle. Dopo vengono esaminati e nel caso declassati. Anche volontariamente se serve.
Su chip molto piccoli cmq, le rese sono molto elevati. Il die è mediamente quello della x70ti. Dove appunto, stanno vendendo i purissimi.

Sharksg
06-01-2023, 17:39

Io ho la ref XT e arrivo ad un massimo di 84C di junction..quindi non sono tutte ;)

LurenZ87
06-01-2023, 17:49
Io ho la ref XT e arrivo ad un massimo di 84C di junction..quindi non sono tutte ;)Ottimo, visto che fanno tutti "siluri" e le XT iniziano a scendere di prezzo. Di solito preferisco le gpu complete, in questo caso la XTX, ma visto i problemi e la scarsa reperibilità tengo d'occhio le reference XT. Idem per le 4070Ti, dissipatori semplicemente assurdi.

davide155
06-01-2023, 17:49
Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..Se sei a stock non è poi così normale secondo me. Son pur sempre 100gradi. Provato sia con scheda in orizzontale che verticale?
Prova ad eseguire il test col pc steso su un lato ed un test col pc in piedi. Vedi se noti differenze.

Thunder-74
06-01-2023, 17:58
Un dettaglio di poco conto ahahah
ma sai leggendo l'intervento recedete di Davide, dove indicava che Der8auer ne aveva testate 4, avevo pensato che così gli fossero capitate così.
Il video lo avevo visto, ma lo avevo portato avanti per capire il problema e vedere i suoi test condotti con VGA in verticale e in orizzontale. :fagiano:

Eh ma scherzi, è arrivata la carica dei 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

P.s. Poi ci insegnano ad essere oggettivi, quello con l'avatar nvidia, quello con "4090 incoming" ecc ecc.

Esilarante.

non perdi un'occasione per renderti simpatico come un dito nel....

Non mi pare di aver avuto toni accusatori o fatto fanboysmo.

Condanno qualsiasi azienda rossa o verde che sia , che sminuisca un problema riscontrato, questo perchè come acquirenti siamo tutti nella medesima condizione. Tanto più se prima si vengono a dire che il thermal throttling è normale e poi che vanno ad affermare che sono pochi casi riscontrati accettando le RMA.... ma se sono pochi i casi, allora la maggior parte delle schede non vanno in Thermal Throttling, giusto?. Quindi è palese la cattiva fede nel voler liquidare il problema come si fa mettendo la polvere sotto al tappeto. Ripeto, questo condanno indipendentemente dal brand, perchè alla fine dovremmo contare qualcosa come acquitenti finali.

Poi rompi le scatole per il tipo di avatar che ho, ma tu che metti la parola "Raus" nel nick pensi di essere meglio?

Thunder-74
06-01-2023, 18:05
edit.

Nerd1
06-01-2023, 18:14

In effetti anche le XT hanno il vapor chamber

Fra l’altro cercando la risposta non mi ero accorto che i dissipatori non avessero heatpipe nel corpo dissipatore quindi usano il solo vapor chamber per distribuire calore alle alette

Suppongo che anche se ci fosse un problema per via del wattaggio e voltaggio inferiore di funzionamento questo risulterebbe meno evidente rispetto alla sorellona. Ma basterebbe poco a capirlo in overclock anche se non sono questi i modelli deputati a farlo imho: compattezza e efficienza sono le reference, il resto lo trovi nelle custom

Slater91
06-01-2023, 18:28
Eh ma scherzi, è arrivata la carica dei 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

Esilarante.

ma sai leggendo l'intervento recedete di Davide, dove indicava che Der8auer ne aveva testate 4, avevo pensato che così gli fossero capitate così.
Il video lo avevo visto, ma lo avevo portato avanti per capire il problema e vedere i suoi test condotti con VGA in verticale e in orizzontale. :fagiano:

non perdi un'occasione per renderti simpatico come un dito nel....

Non mi pare di aver avuto toni accusatori o fatto fanboysmo.

Condanno qualsiasi azienda rossa o verde che sia , che sminuisca un problema riscontrato, questo perchè come acquirenti siamo tutti nella medesima condizione. Tanto più se prima si vengono a dire che il thermal throttling è normale e poi che vanno ad affermare che sono pochi casi riscontrati accettando le RMA.... ma se sono pochi i casi, allora la maggior parte delle schede non vanno in Thermal Throttling, giusto?. Quindi è palese la cattiva fede nel voler liquidare il problema come si fa mettendo la polvere sotto al tappeto. Ripeto, questo condanno indipendentemente dal brand, perchè alla fine dovremmo contare qualcosa come acquitenti finali.

Poi rompi le scatole per il tipo di avatar che ho, ma tu che metti la parola "Raus" nel nick pensi di essere meglio?

Eh ma mi devi scusare e che servite le cose sui dei piatti d'argento :asd:

p.s. Puoi mettere l'avatar che ti pare e fare la morale spicciola sul mio nickname (pensa a che livelli ti ho fatto rosicare :sofico: ) la cosa che fa ridere e la presunta oggettività che spacciate di avere entrando qui con avatar verdi e 4090 in firma.

Cioè potete prendere in giro chi non vi conosce.

Peccato che l'ignore list non funziona su questo sito.

Due settimane a Dotto Raus per flame. Alla prossima è ban.
Cinque giorni a Thunder-74 per espressioni che, come è chiaro ed evidente, non sono accettabili, anche se in risposta a provocazioni.

Feidar
06-01-2023, 18:46
Se sei a stock non è poi così normale secondo me. Son pur sempre 100gradi. Provato sia con scheda in orizzontale che verticale?
Prova ad eseguire il test col pc steso su un lato ed un test col pc in piedi. Vedi se noti differenze.

Fammi capire: le 6900 XT arrivano anche a 103° sul junction; ma nessuno se n'è mai lamentato.

Il problema sta quando arriva e _supera_ i 110° e fa degradare le prestazioni: se questo non capita, è inutile far preoccupare la gente.

Gyammy85
06-01-2023, 18:59
Il problema si presenta solo su alcune xtx, ke xt sono tutte perfette

kira@zero
06-01-2023, 19:13
Qualcuno ha già provato la nitro xtx?

Ludus
06-01-2023, 21:06
Il problema si presenta solo su alcune xtx, ke xt sono tutte perfette

Montano due dissipatori diversi i due modelli.

Fammi capire: le 6900 XT arrivano anche a 103° sul junction; ma nessuno se n'è mai lamentato.

Il problema sta quando arriva e _supera_ i 110° e fa degradare le prestazioni: se questo non capita, è inutile far preoccupare la gente.

A me la 6900xt faceva parecchio meno di 100 gradi sull’hotspot.
In ogni caso avere 100 gradi oggi con 20, 22, 24 ? Gradi in casa significa averne 110 in estate, salvo sparare le ventole al massimo.

Liquidate e con PL incrementato con MPT sicuramente farebbero dei numeroni in oc le reference.

Cloz
06-01-2023, 21:26
Io a stock con la XTX sto sui 60/65 e 75/80 su junction.
Se però provo a fare OC il junction arriva a 110.
E' nomale? O il vapor chamber è fallato?

Poi volevo chiedervi una info sula potenza in Watt della scheda.
Ho visto dei benchmark in game che la scheda arriva a 450w.
La mia non supera mai i 400w anche se alzo il power limit a +15.

Non capisco se è un limite delle linee pcie del mio alimentatore o c'è dell'altro che mi sfugge.

Re-voodoo
06-01-2023, 23:12

Non capisco se è un limite delle linee pcie del mio alimentatore o c'è dell'altro che mi sfugge.

Se hai una reference 400w credo sia il massimo, per le custom che hanno 3x8 pin di alimentazione possono arrivare fino a 525w anche se sono bloccate a meno, sui 460w

Cloz
07-01-2023, 00:08
Se hai una reference 400w credo sia il massimo, per le custom che hanno 3x8 pin di alimentazione possono arrivare fino a 525w anche se sono bloccate a meno, sui 460w

Tutto chiaro grazie

Feidar
07-01-2023, 00:53
Montano due dissipatori diversi i due modelli.

A me la 6900xt faceva parecchio meno di 100 gradi sull’hotspot.
In ogni caso avere 100 gradi oggi con 20, 22, 24 ? Gradi in casa significa averne 110 in estate, salvo sparare le ventole al massimo.

Liquidate e con PL incrementato con MPT sicuramente farebbero dei numeroni in oc le reference.

C'è una nozione che sfugge: il junction point è un punto singolo, non la temperatura d'esercizio di tutta la scheda.

La temperatura ambientale influisce in maniera così irrilevante che è veramente difficile notarlo.

Gigibian
07-01-2023, 06:21

Assolutamente non è normale, 110 gradi li raggiungi perché il dissipatore va in saturazione causa problema alla vapor Chambers che non riesce più a smaltire il calore . Senza neanche overvolt e assurdo che si raggiungano 110 gradi. Sicuramente hai beccato una scheda col problema. Ed a quanto pare sembrano essere la maggior parte.

Dekkar
07-01-2023, 07:15
Assolutamente non è normale, 110 gradi li raggiungi perché il dissipatore va in saturazione causa problema alla vapor Chambers che non riesce più a smaltire il calore . Senza neanche overvolt e assurdo che si raggiungano 110 gradi. Sicuramente hai beccato una scheda col problema. Ed a quanto pare sembrano essere la maggior parte.

smettila di dire boiate.
La scheda ha temperature normalissime a stock e non ha problemi.

E' perfettamente NORMALE per il tipo di scheda arrivare a 110° in overclock soprattutto se non sa cosa si fa e si alza solo il PL.

e' cosi per tutte le founder dalla vega in su.

Non fare terrorismo inutile per favore.

Le schede fallate come ho gia detto sono quelle che arrivano a 110° stock e non mantengono i 350w di tdp.

Bisogna anche guardare il delta tra gpu e junction. Sotto i 30 gradi di delta la scheda fa il suo lavoro.
Non sono schede progettate per reggere OC spinto, se si vuole fare oc ci sono altri modi ma a stock nessuna founder regge il tdp a 400w senza che partano le ventole al 100%

parcher
07-01-2023, 07:29
smettila di dire boiate.

Di fioretto.. 😂

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Gigibian
07-01-2023, 09:02
smettila di dire boiate.
La scheda ha temperature normalissime a stock e non ha problemi.

E' perfettamente NORMALE per il tipo di scheda arrivare a 110° in overclock soprattutto se non sa cosa si fa e si alza solo il PL.

e' cosi per tutte le founder dalla vega in su.

Non fare terrorismo inutile per favore.

Le schede fallate come ho gia detto sono quelle che arrivano a 110° stock e non mantengono i 350w di tdp.

Bisogna anche guardare il delta tra gpu e junction. Sotto i 30 gradi di delta la scheda fa il suo lavoro.
Non sono schede progettate per reggere OC spinto, se si vuole fare oc ci sono altri modi ma a stock nessuna founder regge il tdp a 400w senza che partano le ventole al 100%

C'è una nozione che sfugge: il junction point è un punto singolo, non la temperatura d'esercizio di tutta la scheda.

La temperatura ambientale influisce in maniera così irrilevante che è veramente difficile notarlo.

Ecco qua.

Uno che pensa che il junction Point sfugge alle leggi della fisica, non si sa per quale motivo poi, l'altro che invece ritiene che 110 gradi siano normali solo perché tifa rosso.

Buon divertimento :asd:

Dekkar
07-01-2023, 09:05
Di fioretto.. 😂

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

beh dopo un po mi stufo a leggere cose senza senso di gente che la scheda non ce l'ha.

Tra l'altro non è cosi scontato fare oc con questa scheda, i driver sono acerbi. Tutte cose "normali" se sei un early adopter... ma mettere ansia e dire che la scheda non va se non sai manco di che cosa si parla anche no grazie

Matz
07-01-2023, 09:07
Ecco qua.

Uno che pensa che il junction Point sfugge alle leggi della fisica, non si sa per quale motivo poi, l'altro che invece ritiene che 110 gradi siano normali solo perché tifa rosso.

Si chiama sindrome di Stoccolma…

ovviamente scherzo e mi dissocio da me stesso! XD

Dekkar
07-01-2023, 09:08
Ecco qua.

credo che tu abbia delle difficolta a comprendere il testo scritto prova a rileggere bene, anzi te lo riassumo, pero poi se non capisci non è un problema nostro.

SCHEDA FUNZIONANETE STOCK: 60-75 ° core / 70-100° junction / 350W / delta compreso nei 30°

SCHEDA CON PROBLEMI STOCK: 60-75 ° core / 110 junction / ventole a 2500 rpm / tdp minore di 350W / delta maggiore di 30°

tutto quello che è OC è fuori standard e sono cavoli dell utente

Ti è chiaro il concetto (cit.) ??

Non è questione di guerra nvidia vs amd vs intel vs sony vs xbox. Si tratta di essere obiettivi. Io ho scelto amd personalmente perche uso linux e non mi piace la politica di nvidia in generale.

ma ho avuto 3 6900xt di cui 2 founder e una stava a 100° di junction fissa, la maggior parte delle 5700 hanno junction a 100°, le 3090 avevano le memorie che prendevano fuoco coi loro 110 ° gradi stock, gente che si è inventata il dissi in rame tagliato in cnc.

Vi dimenticate troppo presto delle cose che vi fa comodo

Gigibian
07-01-2023, 09:10
beh dopo un po mi stufo a leggere cose senza senso di gente che la scheda non ce l'ha.

Tra l'altro non è cosi scontato fare oc con questa scheda, i driver sono acerbi. Tutte cose "normali" se sei un early adopter... ma mettere ansia e dire che la scheda non va se non sai manco di che cosa si parla anche no grazie

Se hai una scheda fallata grazie al piffero che raggiungi i 110 gradi .

Ho avuto diverse 6900 e 6800xt, in inverno sparando tutto al massimo anche il PL, l hotspot non arrivava a 90 gradi worst case su case piccolissimo.

Questo in quanto saliva la velocità delle ventole, diventando molto rumorosa per compensare il calore prodotto in più.

Se in OC le 7900xtx senza overvolt raggiungono i 110gradi è solo perché il dissipatore non sta facendo il suo lavoro in quanto lo.scambio termico non avviene correttamente causa vapor Chambers fallata e le ventole non riescono a compensare.

Qua caro mio le uniche boiate le stai scrivendo tu, facendo disinformazione e dando consigli sbagliati agli utenti del thread.

Dekkar
07-01-2023, 09:14
Se hai una scheda fallata grazie al piffero che raggiungi i 110 gradi .

Ho avuto diverse 6900 e 6800xt, in inverno sparando tutto al massimo anche il PL, l hotspot non arrivava a 90 gradi worst case su case piccolissimo.

Questo in quanto saliva la velocità delle ventole, diventando molto rumorosa per compensare il calore prodotto in più.

Se il OC le 7900xt senza overvolt raggiungono i 110gradi e solo perché il dissipatore non sta facendo il suo lavoro in quanto lo.scambio termico non avviene correttamente causa vapor Chambers fallata e le ventole non riescono a compensare.

Qua caro mio le uniche boiate le stai scrivendo tu, facendo disinformazione e dando consigli sbagliati agli utenti del thread.

va bene hai vinto tu sei il migliore che ti devo dire, continua pure la tua propaganda anti amd, invece di fare informazione.

Gigibian
07-01-2023, 09:19
va bene hai vinto tu sei il migliore che ti devo dire, continua pure la tua propaganda anti amd, invece di fare informazione.

Mai fatto propaganda anti amd, anzi consiglierei a tutti di comprare una 7900xtx Asus tuf che va davvero forte !

Semplicemente non ho le fette di prosciutto sugli occhi e dico le cose come stanno avendo acquistato sia amd che Nvidia recentemente.

Le xtx founder sono assolutamente da evitare.

Ludus
07-01-2023, 09:34

A me non sfugge proprio niente e probabilmente potrei insegnarti tante cose io che non sai sul mondo AMD/ATI. Ti chiedo la cortesia di indicarmi quando mai ho indicato l’hot spot come temperatura di tutta la scheda..

La temperatura ambientale influisce eccome e all’aumentare della stessa le temperature della scheda (core, memorie, hot spot), a parità di regime di rotazione delle ventole, scaleranno di conseguenza. Quindi se ho le temperature X, Y, Z con 20 gradi di Tamb, con 30 gradi di Tamb - bloccando le ventole al medesimo regime, avrò X+10, Y+10, Z+10. Ovviamente le ventole se lasciate stock inizieranno a girare con maggiore velocità, quindi l’aumento sarà più contenuto della differenza secca tra le due temperature ambienti.

kira@zero
07-01-2023, 10:05
A me non sfugge proprio niente e probabilmente potrei insegnarti tante cose io che non sai sul mondo AMD/ATI. Ti chiedo la cortesia di indicarmi quando mai ho indicato l’hot spot come temperatura di tutta la scheda..

La temperatura ambientale influisce eccome e all’aumentare della stessa le temperature della scheda (core, memorie, hot spot), a parità di regime di rotazione delle ventole, scaleranno di conseguenza. Quindi se ho le temperature X, Y, Z con 20 gradi di Tamb, con 30 gradi di Tamb - bloccando le ventole al medesimo regime, avrò X+10, Y+10, Z+10. Ovviamente le ventole se lasciate stock inizieranno a girare con maggiore velocità, quindi l’aumento sarà più contenuto della differenza secca tra le due temperature ambienti.

Non è proprio così passando da tamb di 20 a 30, non avrai X Y e Z a +10 ma molto probabilmente anche +12/15

Gello
07-01-2023, 10:56
110 sulla GPU, target di 95C sui processori, prossima estate c'e' da sperare sia nevosa per i fangirls AMD...

Feidar
07-01-2023, 11:07
Ecco qua.

Ti rendi conto che se si fa OC si va oltre alle specifiche di fabbrica?

Per cortesia, smettila di fare disinformazione: l'utente ha scritto che non arriva neanche a 90° a stock...

Feidar
07-01-2023, 11:10
Si chiama sindrome di Stoccolma…

ovviamente scherzo e mi dissocio da me stesso! XD

No, si chiama termodinamica e a qualcuno sfugge che se la gpu ha svariati sensori e il più caldo raggiunge una temperatura, non è detto che equivalga per tutta la cpu.

Ragazzi, smettetela di ridicolizzarvi: non lo dico mica per me.

Feidar
07-01-2023, 11:11
110 sulla GPU, target di 95C sui processori, prossima estate c'e' da sperare sia nevosa per i fangirls AMD...

Peccato che le cpu vadano in throttle a 105°... Ma va be', là possiamo dire che dovevano tirare ogni watt solo per fare bella figura con Intel.

Gigibian
07-01-2023, 11:13
No, si chiama termodinamica e a qualcuno sfugge che se la gpu ha svariati sensori e il più caldo raggiunge una temperatura, non è detto che equivalga per tutta la cpu.

Ragazzi, smettetela di ridicolizzarvi: non lo dico mica per me.

Veramente te ha negato la termodinamica, hai detto qualcosa tipo "siccome è un unico punto la temperatura ambiente non influisce" :asd:

Feidar
07-01-2023, 11:16
Veramente te ha negato la termodinamica, hai detto qualcosa tipo "siccome è un unico punto la temperatura ambiente non influisce" :asd:

Non sono il tuo insegnante di italiano e ti consiglio cortesemente di rileggere quello che scrivo, perché non sono responsabile di quello che vuoi capire (specie quel virgolettato che dovrebbe indicare qualcosa che io ho scritto: falso).

Gigibian
07-01-2023, 11:22
Non sono il tuo insegnante di italiano e ti consiglio cortesemente di rileggere quello che scrivo, perché non sono responsabile di quello che vuoi capire (specie quel virgolettato che dovrebbe indicare qualcosa che io ho scritto: falso).

Ecco quello che hai scritto:

"La temperatura ambientale influisce in maniera così irrilevante che è veramente difficile notarlo."

Mi sa che non puoi insegnare granché finché pensi di poter riscrivere la termodinamica: la tamb secondo te siccome è una scheda AMD diventa irrilevante :O

nessuno29
07-01-2023, 11:36

Target di 95c su cinebench in gioco però consuma e scalda molto meno. WTF ma sono le stesse parole di chi acquista Intel dai tempi del 10900k ahaha Certo che ogni mondo è paese.

Pc84P
07-01-2023, 11:37
Leggere questo thread è impossibile, si perde il buon umore e si rischia perennemente il ban. Alcuni super ultra Nvidia vengono qua a fare i moralizzatori, rimanendo ad 1 mm dal flame ma inducendo in tentazione tutti gl'altri. Booo.

Gello
07-01-2023, 11:43
Target di 95c su cinebench in gioco però consuma e scalda molto meno. WTF ma sono le stesse parole di chi acquista Intel dai tempi del 10900k ahaha Certo che ogni mondo è paese.

E non esistono piu' le mezze stagioni

Feidar
07-01-2023, 11:43

"La temperatura ambientale influisce in maniera così irrilevante che è veramente difficile notarlo."

Mi sa che non puoi insegnare granché finché pensi di poter riscrivere la termodinamica: la tamb secondo te siccome è una scheda AMD diventa irrilevante :O

"In maniera così irrilevante che è veramente difficile notarlo" cosa vuol dire?
E non mi dilungo oltre: ti metto in ignore list e ti segnalo.

Re-voodoo
07-01-2023, 12:24
Leggere questo thread è impossibile, si perde il buon umore e si rischia perennemente il ban. Alcuni super ultra Nvidia vengono qua a fare i moralizzatori, rimanendo ad 1 mm dal flame ma inducendo in tentazione tutti gl'altri. Booo.

Meglio andare su forum inglesi o tedeschi almeno li non si danno contro e fanno vedere bench

OvErClOck82
07-01-2023, 12:37

tanto poi la sospensione se la beccano gli altri, al solito :p

Esagerao
07-01-2023, 12:40
Meglio andare su forum inglesi o tedeschi almeno li non si danno contro e fanno vedere bench

Li ci sono le battaglie all'utlimo mhz, se potesse la gente farebbe anche la raccolta punti dal benzinaio per metterli nel 3dmark.

Yota79
07-01-2023, 13:28
Ma in tutto ciò... un restock su amd no? :mc: :mc: :mc:

Nerd1
07-01-2023, 13:32
Le hanno finite, lo ha detto giggino su wcftech…

Esagerao
07-01-2023, 13:34
Le proposte dei produttori ci sarebbero... il problema è che almeno in Italia ci sono schede custom mai viste.

https://www.techpowerup.com/gpu-specs/asus-tuf-rx-7900-xtx-gaming-oc.b9931

Yota79
07-01-2023, 13:36
Le hanno finite, lo ha detto giggino su wcftech…

Ma com'e che sono finite solo le xtx e le xt no? :mc: :mc: :mc:

Ma un restock a fine gennaio??? :mc: :mc:

kira@zero
07-01-2023, 13:40
Le proposte dei produttori ci sarebbero... il problema è che almeno in Italia ci sono schede custom mai viste.

https://www.techpowerup.com/gpu-specs/asus-tuf-rx-7900-xtx-gaming-oc.b9931

tutti ad aspettare sta tuf ma cosa avrà mai di bello?
con nitro e devil che secondo me son molto più belle, solo per i sui 35 cm e 2.1kg di peso? :sofico:
volete le prestazioni liquidatele le schede :D

Windtears
07-01-2023, 13:48

pare che la xt l'abbiamo comprata solo qui dentro noi di hwu. :asd:

terranux
07-01-2023, 13:49
con nitro e devil che secondo me son molto più belle, solo per i sui 35 cm e 2.1kg di peso? :sofico:
https://www.techpowerup.com/review/asus-radeon-rx-7900-xtx-tuf-oc/36.html

Ludus
07-01-2023, 13:51

Per 100€ la XTX tutta la vita.
Vendevano la 6900XT a 350€ in più della 6800XT. Ora con 100€ di differenza dubito che qualcuno si prenda il chip uscito male.

Feidar
07-01-2023, 14:02

Se uno controlla anche le frequenze base che queste offrono, noterebbe che la TUF è inferiore di base alla Nitro+.

Feidar
07-01-2023, 14:04

https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xtx-nitro/36.html Per un grado in più ottieni qualcosa di meglio in OC e di base.

kira@zero
07-01-2023, 14:14

avevo letto ;)

https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xtx-nitro/36.html Per un grado in più ottieni qualcosa di meglio in OC e di base.

concordo e con un dissi molto più compatto e bello a mio avviso, bisognerebbe vedere se dando 525w di power su tutti e due come si comportano, ma li credo che la tuf si comporti meglio

1 grado comunque in quelle condizioni potrebbe farlo altri mille fattori esterni in primis il silicio pasta termica e contatto dissi die.

Esagerao
07-01-2023, 14:21
L'asus e la nitro+ se la giocano al fotofinish per il gradino più alto del podio, in determinati scenari danno fastidio alla 4090... con un buon airflow secondo me boostano anche qualcosa oltre le recensioni.

Windtears
07-01-2023, 14:34
Per 100€ la XTX tutta la vita.
Vendevano la 6900XT a 350€ in più della 6800XT. Ora con 100€ di differenza dubito che qualcuno si prenda il chip uscito male.

verissimo, ma per 200€ e oltre e per 1440p francamente mi sono fermato alla xt, venendo da una 5700xt comunque sarà tanta roba.

rickiconte
07-01-2023, 14:51

Perdona l'ignoranza ma quella recensita è la Vapor X?
Leggo ""Sapphire Radeon RX 7900 XTX NITRO + OC"" ma non la dicitura Vapor X, sono due schede differenti?

Pc84P
07-01-2023, 14:56
Per me la red evil è al primo posto poi la Tuf poi la xfx. Avendo bisogno di 3xdp non c'è poi tanto. Ho letto ieri che MSI ha finalmente mostrato qualcosina sulla sua linea 7900. Il divario di prezzo tra xt e xtx andrà a crescere, la prima c'è in abbondanza l'altra con il contagocce

Girla90
07-01-2023, 15:03
Leggo ""Sapphire Radeon RX 7900 XTX NITRO + OC"" ma non la dicitura Vapor X, sono due schede differenti?

Sono la stessa scheda

Esagerao
07-01-2023, 15:05

Nel sito ce ne è solo una che è vapor

https://www.sapphiretech.com/en/consumer/nitro-radeon-rx-7900-xtx-vaporx-24g-gddr6

Feidar
07-01-2023, 15:37

Se è Nitro+ -> Vapor Chamber e 3*8pin.
Se è Pulse -> un leggero OC e 2*8pin.

Feidar
07-01-2023, 15:40
Per me la red evil è al primo posto poi la Tuf poi la xfx. Avendo bisogno di 3xdp non c'è poi tanto. Ho letto ieri che MSI ha finalmente mostrato qualcosina sulla sua linea 7900. Il divario di prezzo tra xt e xtx andrà a crescere, la prima c'è in abbondanza l'altra con il contagocce

Per Red Devil è strano: ha un dissi decisamente più grosso (quasi quanto XFX e TUF) ma di base è tirata meno bene e sembra avere un leggero "freno" sulla TBP. Ero inizialmente portato a prendere questa anziché la reference; ma ho visto sempre poco "tiraggio" in OC e ho preferito acquistare una MBA fino a quando non la sostituisco con una Nitro+ (che dovrebbe arrivarmi in settimana).

Slater91
07-01-2023, 16:10

Iniziamo bene l'anno con una bella vacanza di una settimana a entrambi. E se non si cambia registro, prevedo un ban definitivo in futuro.

ninja750
07-01-2023, 16:15
L'asus e la nitro+ se la giocano al fotofinish per il gradino più alto del podio, in determinati scenari danno fastidio alla 4090... con un buon airflow secondo me boostano anche qualcosa oltre le recensioni.

si ma con tutte ste custom i consumi esplodono in maniera spropositata, che ricordiamo già sulla reference per me sono alti alti

poi ok su una top ci sta spremere per la soddisfazione nei bench ma per un uso 360° per me siamo arrivati a soglie preoccupanti

Pc84P
07-01-2023, 16:19
Per Red Devil è strano: ha un dissi decisamente più grosso (quasi quanto XFX e TUF) ma di base è tirata molto bene e sembra avere un leggero "freno" sulla TBP. Ero inizialmente portato a prendere questa anziché la reference; ma ho visto sempre poco "tiraggio" in OC e ho preferito acquistare una MBA fino a quando non la sostituisco con una Nitro+ (che dovrebbe arrivarmi in settimana).

Ho preso nota su quando letto qui riguardo la Red Evil, al momento però sono combattuto perchè il mio 850w gold non è che mi lasci molto margine. La situazione perfetta sarebbe avere tutte sul mercato con il prezzo un minimo stabilizzato e fare un acquisto mirato. Ad esempio la TUF ritengo sarà più cara, dovesse costare uguale sarebbe un punto a suo favore.

Nerd1
07-01-2023, 17:13
Inderesting

Le MSI Trio saranno 2,5 slot e ovviamente con 3x8pin

Nerd1
07-01-2023, 17:14
Ho preso nota su quando letto qui riguardo la Red Evil, al momento però sono combattuto perchè il mio 850w gold non è che mi lasci molto margine. La situazione perfetta sarebbe avere tutte sul mercato con il prezzo un minimo stabilizzato e fare un acquisto mirato. Ad esempio la TUF ritengo sarà più cara, dovesse costare uguale sarebbe un punto a suo favore.

Qualsiasi gpu e cpu le fai consumare esattamente quello che vuoi tu

kira@zero
07-01-2023, 17:36
Qualcuno cha ha fatto il preordini di waterblock per xtx?

Alekx
07-01-2023, 17:59
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi

Mi sa che non puoi insegnare granché finché pensi di poter riscrivere la termodinamica: la tamb secondo te siccome è una scheda AMD diventa irrilevante

Fantastica....... lo ripetero' al mio PC in mansarda questa estate magari con la tua affermazione rimarra' piu' fresco e decidera' finalmente di dirmi la verita' sulle temperature che in estate mi comunica sempre + alte. :muro:

Esagerao
07-01-2023, 18:33
si ma con tutte ste custom i consumi esplodono in maniera spropositata, che ricordiamo già sulla reference per me sono alti alti

poi ok su una top ci sta spremere per la soddisfazione nei bench ma per un uso 360° per me siamo arrivati a soglie preoccupanti

Certo se fai bench o nei giochi dove il tuo schermo ha refresh più alti degli fps della gpu in pieno overclock, ma sei fai undervolt o cappi i frame limit da adrenalin sono parche nei consumi forse più delle reference.

Esagerao
07-01-2023, 18:34
Fantastica....... lo ripetero' al mio PC in mansarda questa estate magari con la tua affermazione rimarra' piu' fresco e decidera' finalmente di dirmi la verita' sulle temperature che in estate mi comunica sempre + alte. :muro:

Io non l'ho commentata per il bene di tutti...

Esagerao
07-01-2023, 18:38
Della red devil ne abbiamo discusso qualche pagina fà...scheda da top5 ma con bios volutamente cappato che boosta meno rispetto a nitro+, asus tuf, e xfx merc.

Se more power tool fosse aggiornato e compatibile con rdna3 allora la riprenderei in considerazione.
Per il resto powercolor stà adottando la stessa politica della mia 6900 in firma, una Ferrari depotenziata.

Feidar
07-01-2023, 18:46

Va be', continuate a leggere quello che volete: a me pare di aver scritto altro.
"Irrilevante" =/= "non esistente".

Faccio un esempio pratico: se a stock non toccate neanche per sbaglio gli 85° con TAmb 15° in casa, con 10° gradi più in estate, anche toccasse 100° sull'hotspot siete comunque lontani dai 110° e la scheda non va di certo in throttling.

È _irrilevante_/senza importanza ai fini del funzionamento ottimale della scheda.

Spero che ora si sia capito (anche se "irrilevante" doveva già essere lapalissiano).

Alekx
07-01-2023, 19:17
.

Feidar
07-01-2023, 19:46
Effettivamente e' cosi', a livello di OC hai poco o nulla, lo sto provando in questi giorni facendo prove diverse e il "salto" non c'e'.

Rispetto alle concorrenti ballano diversi Mhz e anche occata il guadagno e' irrilevante. Di suo devo dire che ha un dissipatore eccellente.

https://i.ibb.co/kHddPRH/1.jpg (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/p1Jvxtp/2.jpg (https://imgbb.com/)

Cosa c'entra la 6700 con la 7900XTX?

fryderyk69
07-01-2023, 20:10
Della red devil ne abbiamo discusso qualche pagina fà...scheda da top5 ma con bios volutamente cappato che boosta meno rispetto a nitro+, asus tuf, e xfx merc.

Se more power tool fosse aggiornato e compatibile con rdna3 allora la riprenderei in considerazione.

Per il resto powercolor stà adottando la stessa politica della mia 6900 in firma, una Ferrari depotenziata.

A cosa serve more power tool? Nel caso specifico se fosse compatibile cosa si otterrebbe?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Girla90
07-01-2023, 20:56
Ci sono delle Red Devil a 1250 su un sito mai sentito ma si paga con PayPal

Alekx
07-01-2023, 21:11
Cosa c'entra la 6700 con la 7900XTX?

Chiedo scusa scrivendo su entrambi i forum ho toppato.

Anidees
07-01-2023, 21:12
Iscritto

Re-voodoo
07-01-2023, 21:32
Ci sono delle Red Devil a 1250 su un sito mai sentito ma si paga con PayPal

io preferisco spendere 50 euro un piu ma su un sito sicuro soprattuto per la garanzia e i resi

e poi queste custom non ce l hanno i più grandi shop d europa, e qualche negozio sconusciuto ce n ha a 80 pezzi, mi pare strano

Girla90
07-01-2023, 21:43
io preferisco spendere 50 euro un piu ma su un sito sicuro soprattuto per la garanzia e i resi

e poi queste custom non ce l hanno i più grandi shop d europa, e qualche negozio sconusciuto ce n ha a 80 pezzi, mi pare strano

Sulla garanzia e resi mi trovi d'accordo ed anche se parli di custom in genere, ma se guardiamo alle Red Devil ne ho viste parecchie in giro.

Re-voodoo
07-01-2023, 21:46
Sulla garanzia e resi mi trovi d'accordo ed anche se parli di custom in genere, ma se guardiamo alle Red Devil ne ho viste parecchie in giro.

Si le red devil c'è stato qualche drop, io tuttora l ho prenotata e sto aspettando che gli arrivi e me la spediscono

SiL3NT3
07-01-2023, 22:20
https://i.ibb.co/1nGydSJ/7900XTX.png (https://ibb.co/0Xy4FwV)

La mia su TB è partita giovedi' ed è ferma nel magazzino del corriere in attesa di consegna :fagiano:

Re-voodoo
07-01-2023, 23:25

La mia su TB è partita giovedi' ed è ferma nel magazzino del corriere in attesa di consegna :fagiano:

Vai a scassinare il magazzino che aspetti :D :D :D

terranux
07-01-2023, 23:32
https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xtx-nitro/39.html

Nerd1
07-01-2023, 23:54
Andate e liquidate :O

https://www.techpowerup.com/302114/alphacool-unveils-new-eisblock-full-coverage-blocks-for-radeon-rx-7900-series

SiL3NT3
08-01-2023, 00:05
Vai a scassinare il magazzino che aspetti :D :D :D

sono andato oggi in mattinata che erano aperti e non me l'hanno voluto consegnare :fagiano: solo fermo deposito il sabato :rolleyes:

https://www.techpowerup.com/302114/alphacool-unveils-new-eisblock-full-coverage-blocks-for-radeon-rx-7900-series

Red Devil WaterBlock https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum-vector2-red-devil-rx-7900-xtx-d-rgb-nickel-plexi :sofico:

kira@zero
08-01-2023, 01:01

Azz finalmente disponibile devo ordinarlo :stordita:

Ti pareva che non lo facessero per reference :muro:

rickiconte
08-01-2023, 08:16
Ma, a livello prestazioni, secondo voi, qual è meglio tra le sottonotate 7900XTX:

1. Asus Tuf
2. Sapphire Nitro+ Vapor X
3. Powercolor Red Devil
4. XFX Merc310

Se mi dite che in fatto di prestazioni le differenze sono risibili optereste per quella che costerebbe di meno o su quali altri criteri vi basereste nella scelta?

Grazie

Psiche
08-01-2023, 08:38
Interessante recensione di RDNA3 con micro benchmark molto dettagliati

Microbenchmarking AMD’s RDNA 3 Graphics Architecture (https://chipsandcheese.com/2023/01/07/microbenchmarking-amds-rdna-3-graphics-architecture/)

AMD avrà molto da fare a livello di driver per far esplodere tutta la potenza della scheda

Pc84P
08-01-2023, 09:13
Ma, a livello prestazioni, secondo voi, qual è meglio tra le sottonotate 7900XTX:

1. Asus Tuf
3. Powercolor Red Devil
4. XFX Merc310

Se mi dite che in fatto di prestazioni le differenze sono risibili optereste per quella che costerebbe di meno o su quali altri criteri vi basereste nella scelta?

Grazie
Prezzo sicuramente al primo posto.
Secondo posto temperature
Terzo posto overclock massimo
Quarto estetica

No Life King
08-01-2023, 09:41
Azz finalmente disponibile devo ordinarlo :stordita:

Ti pareva che non lo facessero per reference :muro:

Se leggi nei commenti sembra che il waterblock reference debba uscire per inizio febbraio :boh:

Re-voodoo
08-01-2023, 09:43
Prezzo sicuramente al primo posto.
Secondo posto temperature
Terzo posto overclock massimo
Quarto estetica

Prezzo red devil
Temperature forse tuf ma si parla di 1 2 gradi
Overclock xfx e nitro per wattbma va a fortuna per la frequenza
Estetica Red Devil xd

Esagerao
08-01-2023, 10:13
A cosa serve more power tool? Nel caso specifico se fosse compatibile cosa si otterrebbe?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

In sintesi puoi modificare il bios della gpu quasi per tutto, viene utilizzato per cambiare i power limit e tensione per migliorare l'overclock, naturalmente ci sono delle guide in giro, sconsiglio di seguire l'istinto: meglio consultarle magari trovando la review della propria gpu o forum apprpriati, purtroppo al momento non lavora sulla serie 7000.

terranux
08-01-2023, 10:20

1. Asus Tuf
3. Powercolor Red Devil
4. XFX Merc310

Grazie
tuf. almeno nelle review è superiore a tutto. di un soffio. ma i numeri ci sono

Esagerao
08-01-2023, 10:43
Esatto, aspetto ma voglio la tuf, mi faccio male per bene in banca ma con gusto.

PS: seppur esaurita nei veri negozi europei compare da 1450 sacchi in sù.

A64FX+DFI nF4
08-01-2023, 11:22

Ma le Toxic manco sono state annunciate e di solito hanno l'AIO

kira@zero
08-01-2023, 11:23
Se leggi nei commenti sembra che il waterblock reference debba uscire per inizio febbraio :boh:

Certo mi pare intelligente far uscir prima i wb delle custom poi quelli delle reference :rolleyes:

Re-voodoo
08-01-2023, 11:35
Esatto, aspetto ma voglio la tuf, mi faccio male per bene in banca ma con gusto.

PS: seppur esaurita nei veri negozi europei compare da 1450 sacchi in sù.

ma la tuf ha lo stesso potenziale della red in watt

nitro e xfx hanno un 30 watt in piu

le tuf le ho viste sopra i 1500 cucuzze

a mio parere non hanno senso però la scimmia è scimmia

Esagerao
08-01-2023, 11:59
ma la tuf ha lo stesso potenziale della red in watt

nitro e xfx hanno un 30 watt in piu

...eh ma in da techpowerup la tuf è quella va di più e sfiora seppur in un test la 4090.

l'ho postato più volte... di techpowerup mi fido.

Re-voodoo
08-01-2023, 12:35
...eh ma in da techpowerup la tuf è quella va di più e sfiora seppur in un test la 4090.

l'ho postato più volte... di techpowerup mi fido.

purtroppo ogni scheda è a se, dipende dalla fortuna del silicio del chip per avere delle buone frequenze e voltaggi

puoi trovare delle tuf che vanno a 3200mhz e delle tuf a 3000mhz tanto per farti un esempio, e questo vale per qualsiasi scheda

lostsf
08-01-2023, 12:57
https://www.youtube.com/watch?v=qOwRuTu7AZw da vedere:mad: :mad:

Feidar
08-01-2023, 13:08

Visto e non c'è alcuna correlazione logica tra dissipatore e quel mosfet esploso: lo dice pure alla fine del video.
"In questo caso, non sarebbe importato che tipo di dissipatore ci fosse montato sopra: sarebbe accaduto comunque."

dantedaemonslayer
08-01-2023, 13:13
La mia xfx piccava a 3150mhz, poi coi driver aggiornati arriva massimo a 2930....

Pc84P
08-01-2023, 13:54
Prezzo red devil
Temperature forse tuf ma si parla di 1 2 gradi
Overclock xfx e nitro per wattbma va a fortuna per la frequenza
Estetica Red Devil xd

Mi trovo molto d'accordo

Alekx
08-01-2023, 13:58
A proposito delle alte temp. della 7900xtx guardate QUI questo video (https://www.pcgamingvault.com/2023/01/05/amd-aperta-la-vapor-chamber-della-7900xtx/?fbclid=IwAR2fxUC212nK__WSTDTyHP5jeyRfDaxR5H4iqtgssDE2z5xAhXriKtGQ_Rk)

Feidar
08-01-2023, 14:51
A proposito delle alte temp. della 7900xtx guardate QUI questo video (https://www.pcgamingvault.com/2023/01/05/amd-aperta-la-vapor-chamber-della-7900xtx/?fbclid=IwAR2fxUC212nK__WSTDTyHP5jeyRfDaxR5H4iqtgssDE2z5xAhXriKtGQ_Rk)

Roba vecchia: c'è anche stata la risposta ufficiale di AMD a riguardo.

"Un batch di Vapor chamber ha meno liquido del previsto: contattate in RMA AMD o il partner della scheda e vi assisteremo con rimborsi o sostituzioni"

ahrevelation
08-01-2023, 15:11
7900 xt in UE5 con Lumen accelerato

https://youtu.be/q3fLCxFb8a0?t=179

Ludus
08-01-2023, 16:18
Visto e non c'è alcuna correlazione logica tra dissipatore e quel mosfet esploso: lo dice pure alla fine del video.
"In questo caso, non sarebbe importato che tipo di dissipatore ci fosse montato sopra: sarebbe accaduto comunque."

mica dice solo questo quel video... critica anche i discorsi molto :mc: di AMD al CES ed ha anche ragione a criticare l'approccio. Dovrebbero richiamare loro le schede fallate, se hanno individuato il batch fallato di vapor chamber, non lasciare all'utente la possibilità di contattare il proprio distributore, sostenendo le spese per rimandare indietro la scheda... come dice lui, sembra quasi che non sappiamo nemmeno quali siano i batch fallati.

dice anche che da un sondaggio fatto di persone che hanno richiesto assistenza ad AMD, a 2/3 delle persone hanno detto di non avere schede di ricambio per le prossime due settimane, quando nel video AMD dice che la sostituiscono subito...

Feidar
08-01-2023, 19:18
mica dice solo questo quel video... critica anche i discorsi molto :mc: di AMD al CES ed ha anche ragione a criticare l'approccio. Dovrebbero richiamare loro le schede fallate, se hanno individuato il batch fallato di vapor chamber, non lasciare all'utente la possibilità di contattare il proprio distributore, sostenendo le spese per rimandare indietro la scheda... come dice lui, sembra quasi che non sappiamo nemmeno quali siano i batch fallati.

dice anche che da un sondaggio fatto di persone che hanno richiesto assistenza ad AMD, a 2/3 delle persone hanno detto di non avere schede di ricambio per le prossime due settimane, quando nel video AMD dice che la sostituiscono subito...

Ho solo parlato della parte legata al mosfet esploso e della dichiarazione ufficiale: tutto il resto che hai scritto non mi pare collida con quel che ho detto.

Slater91
08-01-2023, 22:45
credo che tu abbia delle difficolta a comprendere il testo scritto prova a rileggere bene, anzi te lo riassumo, pero poi se non capisci non è un problema nostro.

SCHEDA FUNZIONANETE STOCK: 60-75 ° core / 70-100° junction / 350W / delta compreso nei 30°

SCHEDA CON PROBLEMI STOCK: 60-75 ° core / 110 junction / ventole a 2500 rpm / tdp minore di 350W / delta maggiore di 30°

tutto quello che è OC è fuori standard e sono cavoli dell utente

Ti è chiaro il concetto (cit.) ??

Mi ero perso questo fulgido esempio di retorica. Come ricompensa, ecco una settimana di sospensione.

Gyammy85
09-01-2023, 07:53

Questo qui si sta impegnando davvero tantissimo come anche i suoi colleghi, io ero rimasto che si limitasse a far sparare per mezzo secondo 10 GHz sulle CPU buone e diffuse per dimostrare se ancora ce ne fosse bisogno che se non è iPhone sicuro non è iphone

ninja750
09-01-2023, 08:21

non lo sarà mai causa driver firmati

si dovrà cambiare drasticamente approccio se vorranno proporre qualcosa di simile

Nerd1
09-01-2023, 08:24
Come se 500W non fossero sufficienti :stordita:

Gyammy85
09-01-2023, 08:28
Come se 500W non fossero sufficienti :stordita:

Sarò strano ma non ho mai capito perché torturare queste povere schede per guadagnare 5 fps per non vedere 90 gradi ma solo 85 ecc...poi cambio driver e arriva il puntuale "mi ha sballato tutto" e ritorno a test controtest prove in stress che non saranno perfettamente uguali a prima causa driver diverso ecc...
Diventa un lavoro, ma quando si gioca?

ninja750
09-01-2023, 08:34
Sarò strano

sì.

Gyammy85
09-01-2023, 09:21
sì.

:asd: :asd: si vede che sono pigro

Nerd1
09-01-2023, 09:24
sì.

https://media.tenor.com/dMlRUOpOnNgAAAAd/gumball-the-amazing-world-of-gumball.gif

ma gli vogliamo bene lo stesso

Nerd1
09-01-2023, 09:53
Scusate ma questo me l'ero perso....

https://www.igorslab.de/en/the-moreclocktool-mct-for-free-download-the-practical-oc-attachment-to-the-morepowertool-replaces-the-wattman/

MoreClockTool.....qualcuno lo ha usato?

StylezZz`
09-01-2023, 10:13
Questo qui si sta impegnando davvero tantissimo come anche i suoi colleghi, io ero rimasto che si limitasse a far sparare per mezzo secondo 10 GHz sulle CPU buone e diffuse per dimostrare se ancora ce ne fosse bisogno che se non è iPhone sicuro non è iphone

Hai ragione, era meglio se continuavano a parlare del connettore nvidia...amd non si merita tutto questo accanimento.

RoUge.boh
09-01-2023, 10:15
Ragazzi domandina qualcuno ha provato la scheda con visore VR?

avevo letto di prestazioni delundenti (molto probabilmente dovuto a driver acerbi) però volevo capire se la situazione si era "smontanta"

Gyammy85
09-01-2023, 10:20
Hai ragione, era meglio se continuavano a parlare del connettore nvidia...amd non si merita tutto questo accanimento.

Ma guarda io non guardo mai questo genere di video, non mi frega di chi parlano, solo che ad un certo punto diventa tutto molto stucchevole, andassero a lavorare per le multinazionali, solo che guadagnerebbero meno e 8-10 ore al giorno a lavorare son troppe

Esagerao
09-01-2023, 10:26
Scusate ma questo me l'ero perso....

https://www.igorslab.de/en/the-moreclocktool-mct-for-free-download-the-practical-oc-attachment-to-the-morepowertool-replaces-the-wattman/

MoreClockTool.....qualcuno lo ha usato?

Come dicevo, ho usato il more power tool, questo non lo conosco, ma dev 'essere simile, comunque si ferma alla serie 6000 come compatibilità.

BelzebV
09-01-2023, 10:40
Ragazzi domandina qualcuno ha provato la scheda con visore VR?

avevo letto di prestazioni delundenti (molto probabilmente dovuto a driver acerbi) però volevo capire se la situazione si era "smontanta"
Provata, ma rispetto alla.vecchia 3080 non ho notato peggioramenti, solo il bug di maps vr (inutilizzabile con amd)

RoUge.boh
09-01-2023, 11:07
Provata, ma rispetto alla.vecchia 3080 non ho notato peggioramenti, solo il bug di maps vr (inutilizzabile con amd)

Grazie 1000, adesso no ho un il VR ma nel giro di qualche anno (forse fine anno) si perfetto..
appena scende ancora un pochino credo che prederò una 7900 xt :)

Girla90
09-01-2023, 13:08
Avete trovato qualche test della xtx Pulse per caso? Cominciano a vedersi sugli shop

lostsf
09-01-2023, 14:08
considerazioni sulle amd 7000 https://www.youtube.com/watch?v=RAXdV7Zjrjk

Alekx
09-01-2023, 14:41
Scusate una domanda da nabbo, ma se scarico MoreClockTool (MCT) e poi imposto i valori e clicco su SET, viene settata la scheda SENZA intaccare il bios corretto ?

Al reset del PC la GPU ritorna a default.

Esagerao
09-01-2023, 15:29
Finalmente una comparativa delle top di gamma xtx:

https://www.computerbase.de/2022-12/radeon-rx-7900-xtx-custom-design-test/2/#abschnitt_benchmarks_in_ultra_hd

...e la powercolor arranca...

ninja750
09-01-2023, 15:42

https://www.computerbase.de/2022-12/radeon-rx-7900-xtx-custom-design-test/2/#abschnitt_benchmarks_in_ultra_hd

5% tra una e l'altra.. io prenderei francamente quella più silenziosa o quella con criterio personale migliore che preferite (estetica.. rgb.. connessioni.. )

non c'è scritto niente sull'OC, detto che poi una scheda si comporta diversamente dall'altra

Re-voodoo
09-01-2023, 15:44

Peccato che non abbiano recensito la Red devil, hellbound è praticamente una reference con un altro dissipatore

Esagerao
09-01-2023, 15:50
5% tra una e l'altra.. io prenderei francamente quella più silenziosa o quella con criterio personale migliore che preferite (estetica.. rgb.. connessioni.. )

non c'è scritto niente sull'OC, detto che poi una scheda si comporta diversamente dall'altra

https://www.computerbase.de/2022-12/radeon-rx-7900-xtx-custom-design-test/#abschnitt_so_takten_die_customdesigns_in_spielen

ninja750
09-01-2023, 15:58
https://www.computerbase.de/2022-12/radeon-rx-7900-xtx-custom-design-test/#abschnitt_so_takten_die_customdesigns_in_spielen

ma sono sempre frequenze stock non OC

Pc84P
09-01-2023, 16:38
Le powercolor e le xfx sembrerebbero già da subito le custom meno care e in un periodo di prezzi pazzi mi piace valorizzare chi la spara meno alta.

Girla90
09-01-2023, 17:00
Le powercolor e le xfx sembrerebbero già da subito le custom meno care e in un periodo di prezzi pazzi mi piace valorizzare chi la spara meno alta.

Hai ragione. Primo prezzo della Nitro che vedo in Italia: 1365€
In Francia e Germania siamo lì (leggendo su Reddit), per quanto mi riguarda sono un po' troppi.
Sto valutando di prendere una Pulse a 1270€ ma non riesco a trovare benchmark

Windtears
09-01-2023, 19:28

io ho appena finito di montare la xt della xfx, mi ha fatto smadonnare da quanto è grande e ho dovuto sbracare il fractal r6 (mi sa che prendo il torrent a breve), ma è di una solidità molto rassicurante sia nel blackplate che nelle parti attorno al dissipatore e le ventole.

dopo cena vedo se riesco a far partire qualche gioco. :)

Esagerao
09-01-2023, 20:11
Hai ragione. Primo prezzo della Nitro che vedo in Italia: 1365€
In Francia e Germania siamo lì (leggendo su Reddit), per quanto mi riguarda sono un po' troppi.
Sto valutando di prendere una Pulse a 1270€ ma non riesco a trovare benchmark

Comunque il maggiore esborso per la nitro+, che boosta veramente più di tutti può avere un suo senso nello scenario dei competitor, unitamente al fatto che strizza un occhio a un estica led davvero particolare. Naturalmente il quadro generale purtroppo rimane ancora overprezzato.

Ludus
09-01-2023, 21:41
Sarò strano ma non ho mai capito perché torturare queste povere schede per guadagnare 5 fps per non vedere 90 gradi ma solo 85 ecc...poi cambio driver e arriva il puntuale "mi ha sballato tutto" e ritorno a test controtest prove in stress che non saranno perfettamente uguali a prima causa driver diverso ecc...
Diventa un lavoro, ma quando si gioca?

bè anche questo però è il bello di quando si acquista hardware nuovo. il primo mese si bencha, i successivi 23 si gioca :sofico: poi due anni dopo escono le schede nuove e si ripete il loop :D

Gyammy85
09-01-2023, 21:43
bè anche questo però è il bello di quando si acquista hardware nuovo. il primo mese si bencha, i successivi 23 si gioca :sofico: poi due anni dopo escono le schede nuove e si ripete il loop :D

Ho visto tante volte il loop undervolt-curva ventole-oc-troppo calda-uv-pl+-pl-stock uv-cambio driver-fai la giravolta-falla un'altra volta-non funziona più niente :D :D

Ludus
09-01-2023, 21:46
Ho visto tante volte il loop undervolt-curva ventole-oc-troppo calda-uv-pl+-pl-stock uv-cambio driver-fai la giravolta-falla un'altra volta-non funziona più niente :D :D

boh, solitamente a me non è capitato in passato che un driver mi rovinasse l'oc e di schede ne ho avute tante. probabilmente chi poi ha problemi al cambio driver era in un equilibrio instabile :-)

sarò strano io ma il primo mese con hardware nuovo per me il massimo del divertimento è spremere e trovarne i limiti, sia in bench che nel futuro daily use. tante volte ho cambiato hardware solo per questo, tipo dalla 6800XT alla 6900XT, passaggio no sense sulla carta. anche il successivo passaggio dalla 6900XT alla 3090 è stato puro sfizio di "provare", oltre che ad un gusto estetico verso il waterblock EK fatto apposta per le FE.

kira@zero
09-01-2023, 22:18
boh, solitamente a me non è capitato in passato che un driver mi rovinasse l'oc e di schede ne ho avute tante. probabilmente chi poi ha problemi al cambio driver era in un equilibrio instabile :-)

sarò strano io ma il primo mese con hardware nuovo per me il massimo del divertimento è spremere e trovarne i limiti, sia in bench che nel futuro daily use. tante volte ho cambiato hardware solo per questo, tipo dalla 6800XT alla 6900XT, passaggio no sense sulla carta. anche il successivo passaggio dalla 6900XT alla 3090 è stato puro sfizio di "provare", oltre che ad un gusto estetico verso il waterblock EK fatto apposta per le FE.

Concordo anche io faccio come te, anche se il wb per la 3090 non credo sia stato fatto solo per gusto estetico..

Feidar
09-01-2023, 22:28

Ammetto che buttarmi su WB e custom liquid in generale è l'unica cosa che mi manca da fare; ma confesso di averne un timore reverenziale causa "oh mio dio se casca liquido poi voglio morire". :D

kira@zero
09-01-2023, 22:41
Ammetto che buttarmi su WB e custom liquid in generale è l'unica cosa che mi manca da fare; ma confesso di averne un timore reverenziale causa "oh mio dio se casca liquido poi voglio morire". :D

È proprio quello il bello :sofico:
A parte gli scherzi i primi tempi hai paura anche a lasciare il pc acceso quando non ci sei, poi ti abitui :D

Gundam1973
09-01-2023, 22:51

È proprio quello il bello :sofico:
A parte gli scherzi i primi tempi hai paura anche a lasciare il pc acceso quando non ci sei, poi ti abitui :D

Se volete vi racconto di quando la donna delle pulizie è caduta addosso al mio pc...acceso....del fatto che ha tamponato il liquido con degli asciugamani...del salvavita che è scattato. Il tutto mentre ero in ufficio dall'altra parte della citta entrando in una riunione di un paio di ore.
E del fatto che ancora liquido qualsiasi cosa...

Ma sarebbe troppo OT. :D

Ludus
09-01-2023, 23:23
Ad un impianto testato e funzionante è molto remoto che possa perdere liquido e danneggiare l’hardware. Uso impianti a liquido penso dal 2006 e non ho mai bruciato niente causa liquido.
È abbastanza costoso in rapporto agli effettivi benefici, ma con un impianto custom si spreme davvero la scheda video al 100% del suo potenziale. Anche daily si tiene la scheda video super fresca e nel silenzio più totale, con un potenziale guadagno sulla longevità. Le mie temp sulla scheda sono 38-40 il core, 50-54 l’hot spot, 52-56 le memorie, il tutto con scheda usata in RT al 100% e PL a 400W, in gioco con fps cappati a 144hz (refresh monitor) sto sui 30/32 gradi il più delle volte (tamb 20, tliquido 23/24).

kira@zero
09-01-2023, 23:44
Ad un impianto testato e funzionante è molto remoto che possa perdere liquido e danneggiare l’hardware. Uso impianti a liquido penso dal 2006 e non ho mai bruciato niente causa liquido.
È abbastanza costoso in rapporto agli effettivi benefici, ma con un impianto custom si spreme davvero la scheda video al 100% del suo potenziale. Anche daily si tiene la scheda video super fresca e nel silenzio più totale, con un potenziale guadagno sulla longevità. Le mie temp sulla scheda sono 38-40 il core, 50-54 l’hot spot, 52-56 le memorie, il tutto con scheda usata in RT al 100% e PL a 400W, in gioco con fps cappati a 144hz (refresh monitor) sto sui 30/32 gradi il più delle volte (tamb 20, tliquido 23/24).

Le temperature che hai son vermante ottime avere un delta t tra tamb e liquido di solo 3/4 gradi è vermante ottimo, io quel delta ce lo con mo ra 360 esterno 13900k e 4090 in Gaming

Gundam1973
10-01-2023, 00:07

Io qualcosina l'ho bruciata qua e la negli anni....ma a parte l'incidente della donna delle pulizie che per quanto catastrofico fu alla fine schiattò solo l'alimentatore ma tutte le altre volte è stata per mia negligenza.

Quoto tutto il resto...temperature...silenziosita...maggior possibilità di spremere l'hw....ho provato anche a disintossicarmi una volta ma è durata 1 mese...quando sei abituato a leggere max 50° sulla gpu sotto oc nel silenzio, tornare ad aria è difficile.

Sono anni che mi ritrovo a scegliere l'HW in base a SE e COME possa essere liquidato....:D

Ludus
10-01-2023, 07:37
Le temperature che hai son vermante ottime avere un delta t tra tamb e liquido di solo 3/4 gradi è vermante ottimo, io quel delta ce lo con mo ra 360 esterno 13900k e 4090 in Gaming

Ho anche io il mora esterno, oltre ai rad interni

BelzebV
10-01-2023, 07:47
Peccato che ancora per la xfx non sia uscito nulla sui wubbi, ho il pc aperto, accroccando l'impianto alla sola cpu, e mi rode troppo vedere le ventole nella gpu xD

kira@zero
10-01-2023, 09:28
Ho anche io il mora esterno, oltre ai rad interni

Ahh ecco come mai hai quelle temp mi faceva strano

Peccato che ancora per la xfx non sia uscito nulla sui wubbi, ho il pc aperto, accroccando l'impianto alla sola cpu, e mi rode troppo vedere le ventole nella gpu xD

Lo faranno dici? Non ho letto ninete a riguardo :stordita:

Comunque ieri ho fatto un po' di test con la mia fe, ho visto che anche tirando il power limit al massimo con un poco di downvolt a 1.1v e ventole a 2100 giri non arrivo a 90 gradi sull'hot sport. Anche io non vedo l'ora di trovarli disponibili sti wb usare un custom enorme per solo il 7900x mi pare assurdo..

Snake8888
10-01-2023, 09:32
7900 xt in UE5 con Lumen accelerato

https://youtu.be/q3fLCxFb8a0?t=179

Mi sembra che nonostante FSR 2.0 contro DLSS 3.0 la nostra amata RX 7900 XT ne esce benissimo, peccato per il prezzo che secondo me è un po' elevato sulle 700-800 diventerebbe veramente un BEST-BUY

redblack2
10-01-2023, 09:35

Ciao,fammi sapere che dovrei prenderla anche io sullo stesso sito😁

Girla90
10-01-2023, 09:52
Ciao,fammi sapere che dovrei prenderla anche io sullo stesso sito😁

Se cerchi la Red Devil c'è anche su bpm che, per esperienza personale, è affidabile

BelzebV
10-01-2023, 09:53
Ahh ecco come mai hai quelle temp mi faceva strano

Lo faranno dici? Non ho letto ninete a riguardo :stordita:

Comunque ieri ho fatto un po' di test con la mia fe, ho visto che anche tirando il power limit al massimo con un poco di downvolt a 1.1v e ventole a 2100 giri non arrivo a 90 gradi sull'hot sport. Anche io non vedo l'ora di trovarli disponibili sti wb usare un custom enorme per solo il 7900x mi pare assurdo..
Si si, ho contattato alphacool, è gia in lavorazione, ma non mi hanno saputo dire quando arriverà sul mercato.

RoUge.boh
10-01-2023, 09:59
Io ero puntato sulla XTX ma alla fine vale tutta questa differnza di prezzo? se la differenza era di 100€ no ma la XT la si inizia a trovare a € 999 ci ballano € 250.

Sto sbagliando qualcosa nel mio ragionamento?

Gyammy85
10-01-2023, 10:03
Io ero puntato sulla XTX ma alla fine vale tutta questa differnza di prezzo? se la differenza era di 100€ no ma la XT la si inizia a trovare a € 999 ci ballano € 250.

La xt ha le stesse rbe della xtx quindi al massimo si perde un pò di potenza shader pura, ma ci sono 50 watt in meno, la prendi giusto per non cambiare alimentatore, sono due schede di fascia top alla fine, e ci passa più differenza rispetto a 6900xt e 6800xt, e ci ballavano sempre 400 euro
A 1036 la prendi dal sito e non vedo il motivo di prendere la custom che costa meno che non è lontanta dal dissipatore della reference, che fra l'altro è pure molto compatta e non ti fa fare salti mortali per sistemarla dentro al case

Re-voodoo
10-01-2023, 10:26
Se cerchi la Red Devil c'è anche su bpm che, per esperienza personale, è affidabile

io ho fatto da ldlc perche li avevano in preordine a inizio gennaio e poi me li ritrovo disponibili in italia e ad ldlc ancora non gli sono arrivate, che sfiga

Nerd1
10-01-2023, 10:31
In anteprima la foto di una MBA tornata da RMA per problema hotspot :O

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/107cm8s/fixed_the_7900xtx_reference_cooler/?ref=share&ref_source=embed&utm_content=title&utm_medium=post_embed&utm_name=f219339616254bc98442d64153a28660&utm_source=embedly&utm_term=107cm8s

RoUge.boh
10-01-2023, 10:41
La xt ha le stesse rbe della xtx quindi al massimo si perde un pò di potenza shader pura, ma ci sono 50 watt in meno, la prendi giusto per non cambiare alimentatore, sono due schede di fascia top alla fine, e ci passa più differenza rispetto a 6900xt e 6800xt, e ci ballavano sempre 400 euro
A 1036 la prendi dal sito e non vedo il motivo di prendere la custom che costa meno e che non è lontanta dal dissipatore della reference, che fra l'altro è pure molto compatta e non ti fa fare salti mortali per sistemarla dentro al case

Esattamente questo il mio discorso se trovi disponibile ok per la xtx a 1150,

ma tra 1036 e 1300 per quella potenza in più non so, mia opinion, valga la pena di una xtx.

Aspetto febbraio con l'uscita del 7800X3D e si vedrà cosa si trova e a che prezzo.

In anteprima la foto di una MBA tornata da RMA per problema hotspot :O

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/107cm8s/fixed_the_7900xtx_reference_cooler/?ref=share&ref_source=embed&utm_content=title&utm_medium=post_embed&utm_name=f219339616254bc98442d64153a28660&utm_source=embedly&utm_term=107cm8s

Vista è un capolavoro, veramente chi si è messo a farla è stato un grande!

ninja750
10-01-2023, 10:44
sarò strano io ma il primo mese con hardware nuovo per me il massimo del divertimento è spremere e trovarne i limiti, sia in bench che nel futuro daily use

io invece assolutamente il primo mese le cose le uso solo stock perchè voglio subito capire se c'è un problema hardware non dipendente da me

se poi dopo un mese funziona tutto bene, parto con i tweak

Pc84P
10-01-2023, 11:23
Io credo di essere un utente atipico per questo forum, metto la scheda nel case e gioco, solo quando inizia a stentare nei giochi la porto al massimo delle sue possibilità (per le mie scarse capacità). Sulla mia ultima scheda (2080 ti) ho fatto un overclock a tanto al chilo e stop. Ora che sto frequentando con molta attenzione il thread probabilmente farò un overclock più consapevole.

Nerd1
10-01-2023, 11:30

quelli bravi dicono che fatto 30 tutti fanno 31 :O ma io farei anche 32 33 34 etc etc

RoUge.boh
10-01-2023, 11:42
quelli bravi dicono che fatto 30 tutti fanno 31 :O ma io farei anche 32 33 34 etc etc

Lo dico anche al mio responsabile sul mio stipendio ma il "30" è rimasto sempre "30" haimè...

DJurassic
10-01-2023, 11:43

Dici che è colpa del connettore anche qui? :asd:

https://media.giphy.com/media/izL1AgegNIM6AKWmEx/giphy.gif

ninja750
10-01-2023, 11:48
Ora che sto frequentando con molta attenzione il thread probabilmente farò un overclock più consapevole.

più che OC, è molto utile fare da "subito" UV così te la usi per tutto il ciclo di vita a temperature e rumore migliori

redblack2
10-01-2023, 12:12

grazie,ho cercato ora ma non l'ho trovata la XTX

Rettifico,trovata XD

Rettifico 2,presa

Nerd1
10-01-2023, 13:43
Voooolare ooooh oh, benchareeee oohohohohoooooooooo

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/90537068-fcf6-43e2-97f1-9812efbcdaa7-jpg.2593291/

Alphacool WB per Nitro+ XTX :cool: 3dmark HOF sta tremando :asd:

Nerd1
10-01-2023, 13:44
#PORN

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/img_20230110_132323-jpg.2593294/

Re-voodoo
10-01-2023, 14:41
Voooolare ooooh oh, benchareeee oohohohohoooooooooo

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/90537068-fcf6-43e2-97f1-9812efbcdaa7-jpg.2593291/

Alphacool WB per Nitro+ XTX :cool: 3dmark HOF sta tremando :asd:

E che lo spirito del bench sia con te

A me basterebbe intanto la scheda se me la spedissero

fryderyk69
10-01-2023, 15:29
io ho fatto da ldlc perche li avevano in preordine a inizio gennaio e poi me li ritrovo disponibili in italia e ad ldlc ancora non gli sono arrivate, che sfiga

Anche io speravo di trovarmi la mail di spedizione il 9/01 :sofico:

Comunque secondo me, non le ha neanche bpm, sul sito riporta disponibili, ma spedizione in 4-6 giorni

BelzebV
10-01-2023, 15:47
#PORN

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/img_20230110_132323-jpg.2593294/
Posta il prima e dopo, sia temp che bench, finalmente qualcuno l'ha liquidata.

Nerd1
10-01-2023, 16:04

C'è solo il dopo in quanto il tizio l'ha liquidata appena presa :stordita:

BelzebV
10-01-2023, 16:12
C'è solo il dopo in quanto il tizio l'ha liquidata appena presa :stordita:

A ok, credevo fosse tuo xD

Re-voodoo
10-01-2023, 16:23
Anche io speravo di trovarmi la mail di spedizione il 9/01 :sofico:

Comunque secondo me, non le ha neanche bpm, sul sito riporta disponibili, ma spedizione in 4-6 giorni

a me hanno detto l 11 che le avranno per spedire, vediamo domani

Re-voodoo
10-01-2023, 16:28

ho visto le temp nei bech che ha fatto, mi sembrano altine, sopratutto perchè è a stock

Nerd1
10-01-2023, 16:31
Primi bench: premessa, il tizio usa una configurazione da lavoro con un sacco di servizi, dati criptati e soprattutto 5 nvme che gli abbattono la banda del pciex a 8x quindi ben lungi dall'essere ottimale

Risultati a def:

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/fs-ultra-png.2593326/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/timespy-png.2593327/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/speedway-png.2593328/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/1673365327754-png.2593329/

Nerd1
10-01-2023, 16:43
A ok, credevo fosse tuo xD

se ciao, io sono un porello che al massimo può ambire a una 6900 in cartone usato se rinuncio ai pranzi per i prossimi due anni :stordita:

Gyammy85
10-01-2023, 16:54
Primi bench: premessa, il tizio usa una configurazione da lavoro con un sacco di servizi, dati criptati e soprattutto 5 nvme che gli abbattono la banda del pciex a 8x quindi ben lungi dall'essere ottimale

Risultati a def:

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/fs-ultra-png.2593326/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/timespy-png.2593327/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/speedway-png.2593328/

https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/1673365327754-png.2593329/

Pazzesca, 2,5x la 6700xt su firestrike ultra

BelzebV
10-01-2023, 17:17
ho visto le temp nei bech che ha fatto, mi sembrano altine, sopratutto perchè è a stock

Effettivamente sono alte, faccio meno io ad aria in oc con la xfx hahhaha

Esagerao
10-01-2023, 17:20
Anche io di quelli che fà overcolock il primo mese cercando il limite prestazionale parallalamente a temperature safe, più che altro per fare bench tipo 3d mark per capire se la scheda è allineata o meno nei risultati ad altri utenti.
Una volta trovata la quadra cappo a 120hz i frame e spremo dove manca qualcosa anche se con il variable refresh rate non ci si accorge di niente.

Nerd1
10-01-2023, 17:37
Altine ok ma se notate a "default" la scheda sta già sparando picchi di 537W :stordita: ed essendo la temp più alta in assoluto fosse anche per 10ms hwinfo quello riporta....

Bloodline Limit
10-01-2023, 17:44
io sono seriamente combattuto, attualmente ho una 6800xt pagata 600€,
gioco a 3440x1440 e sostanzialmente non ho problemi.
Pensavo ad un upgrade più per sfizio che per necessità, magari in ottica future proof, ma mi scoccia anche metterci sopra almeno 400€.. e per cosa?
Se si vuole una XTX, bisogna virare x le custom da 1200/1300€ e son troppi
Resta solo la 7900xt o 4070ti, ma mi sembrano anche quelle esageratamente care per le performance offerte.

Ne varrà la pena aggiornare a sto giro? Non vorrei essere castrato con una 6800xt :stordita: :stordita:

BelzebV
10-01-2023, 18:39
Pensavo ad un upgrade più per sfizio che per necessità, magari in ottica future proof, ma mi scoccia anche metterci sopra almeno 400€.. e per cosa?
Resta solo la 7900xt o 4070ti, ma mi sembrano anche quelle esageratamente care per le performance offerte.

Ne varrà la pena aggiornare a sto giro? Non vorrei essere castrato con una 6800xt :stordita: :stordita:
dipende sempre da cosa pretendi tu, facendo due calcoli vendendo la tua a 500 circa devi metterci 800 euro minimo per una 4080 o xtx, ma se giochi bene, chi te lo fa fare...

Sharksg
10-01-2023, 19:03

io ero nella tua stessa situazione...avevo una 3080 e giocavo a 3440x1400p, ma infine ho deciso di prendere una 7900xt e ti devo dire che il miglioramento in prestazioni è tanto e sono soddisfatto...in warzone 2 è tanto il miglioramento tipo 40-50 frame anche in Battlefield 2042.

Max_R
11-01-2023, 07:33
Ho ricevuto risposta da amd in merito all'rma (ho una delle 3 ventole che he mezza bloccata e rumorosa): se voglio l'rma devo attendere il restock, altrimenti rimborsano :D
Avviserò già per l'rma e poi attenderò continuando a giocare
Se salta pazienza e altrettanto pazienza per il rumore fastidioso

Yota79
11-01-2023, 08:08
Ho ricevuto risposta da amd in merito all'rma (ho una delle 3 ventole che he mezza bloccata e rumorosa): se voglio l'rma devo attendere il restock, altrimenti rimborsano :D

Ma ti hanno dato un tempo indicativo? :mc: :mc: :mc:

Max_R
11-01-2023, 08:16
No

Yota79
11-01-2023, 08:17
No

Molto bene :mc: :mc: :mc:

Gyammy85
11-01-2023, 08:18

La xtx ci vorrà un pochino, è sempre sold out sul sito

Max_R
11-01-2023, 09:46
Amen dai è capibile anche se chiaramente non dovrebbe succedere soprattutto con una spesa simile
Nel senso che i problemi possono capitare ma le soluzioni dovrebbero essere rapide e indolori (ad es. mandare una scheda sostitutiva e poi organizzare il ritiro dell'altra, cosa mi hanno già detto che non è possibile)
Ci vorranno mesi perché siano in condizioni e un altro mese tra spedizione della vecchia e quella della nuova
Insomma sarà lunga

LkMsWb
11-01-2023, 09:58
Amen dai è capibile anche se chiaramente non dovrebbe succedere soprattutto con una spesa simile
Nel senso che i problemi possono capitare ma le soluzioni dovrebbero essere rapide e indolori (ad es. mandare una scheda sostitutiva e poi organizzare il ritiro dell'altra, cosa mi hanno già detto che non è possibile)
Ci vorranno mesi perché siano in condizioni e un altro mese tra spedizione della vecchia e quella della nuova
Insomma sarà lunga

Per la disponibilità non so i tempi, ma quando ho fatto RMA della 6900XT tra spedizione mia e scheda di ritorno son passati 6 giorni lavorativi (2 spedizione mia, 2 test AMD, 2 spedizione di ritorno), in quel senso sono veloci.

Yota79
11-01-2023, 10:00
Per la disponibilità non so i tempi, ma quando ho fatto RMA della 6900XT tra spedizione mia e scheda di ritorno son passati 6 giorni lavorativi (2 spedizione mia, 2 test AMD, 2 spedizione di ritorno), in quel senso sono veloci.

Si ma forse qua il problema è la disponibilità. Sicuro con le 6900xt hanno avuto meno problemi e magari non tutte fallate "insieme". Qua poi mettici che hanno poche scorte (io credo che una percentuale di schede siano destinate all'RMA ma probabilmente il problema dei 110 ha superato questa percentuale) e quindi ecco il problema :mc: :mc:

Max_R
11-01-2023, 10:04
"Fortunatamente" funziona solo che è molto fastidioso il rumore e ovviamente non lavora bene e quindi non raffredda a dovere
In ogni caso ci giocherò e ho sempre il pc del salotto con la 5700xt, un deck, una play, un retroid.. o faccio semplicemente altro

Re-voodoo
11-01-2023, 11:14
purtroppo ho dovuto annullare il mio ordine da ldlc perchè ad oggi non avevano conferma di quando sarebbe arrivata la scheda video

fryderyk69
11-01-2023, 11:19
purtroppo ho dovuto annullare il mio ordine da ldlc perchè ad oggi non avevano conferma di quando sarebbe arrivata la scheda video

Stamattina gli ho scritto pure io e mi hanno dato la stessa risposta.
Io non ho annullato al momento, anche perchè la red devil non mi sembra sia disponibile da altre parti.

Te hai provveduto in altro modo?

Re-voodoo
11-01-2023, 11:20
Io non ho annullato al momento, anche perchè la red devil non mi sembra sia disponibile da altre parti.

Si 4090 fe:D

Da bpm la hanno disponibile sembra

fryderyk69
11-01-2023, 11:23
Si 4090 fe:D

Da bpm la hanno disponibile sembra

Ah ok sei passato proprio ad un altro livello.
Su bpm 10 minuti fa non erano disponibili.

Giusto per la cronaca, non so se sia l'effetto di diversa gente che ha annullato, ma su ldlc adesso la red devil è disponibile con tempi sotto i 7 giorni e c'è indicata come data 13 gennaio

Re-voodoo
11-01-2023, 11:37
Ah ok sei passato proprio ad un altro livello.
Su bpm 10 minuti fa non erano disponibili.

Giusto per la cronaca, non so se sia l'effetto di diversa gente che ha annullato, ma su ldlc adesso la red devil è disponibile con tempi sotto i 7 giorni e c'è indicata come data 13 gennaio

Si è la mia che avevo in prenotazione, appena mi hanno annullato l ordine è uscita ordinabile

La data purtroppo non è sicura

Volevo testare questo rdna3 ma a quanto pare ero destinato ad ada

Gyammy85
11-01-2023, 11:45
Prepara i puntelli perché la 4090 fe pesa quanto due custom :asd:

Re-voodoo
11-01-2023, 12:01
Prepara i puntelli perché la 4090 fe pesa quanto due custom :asd:

Volevo prendere la aorus master questa è leggera solo 2120. Gr ma poi ho pensato che qualche grado di differenza per quasi 400 euro in più non era il massimo della convenienza

Con quei soldi liquido la fe

Pc84P
11-01-2023, 12:01
Sarò pazzo io ma la mia idea già un mese fa era che AMD deve darsi una bella svegliata, esce due mesi dopo la concorrenza in pieno affanno lato driver e con hardware nemmeno ben testato. A questo giro le schede (a questi prezzi) saranno per lo più acquistate da chi spende tanto e ha poca pazienza. Se non si danno una mossa sarò il prossimo con una 4090

Gyammy85
11-01-2023, 12:08
Sarò pazzo io ma la mia idea già un mese fa era che AMD deve darsi una bella svegliata, esce due mesi dopo la concorrenza in pieno affanno lato driver e con hardware nemmeno ben testato. A questo giro le schede (a questi prezzi) saranno per lo più acquistate da chi spende tanto e ha poca pazienza. Se non si danno una mossa sarò il prossimo con una 4090

Questi 10 fps in più su cp2077 rtx on e minecraft rtx fanno tanta gola vedo
Vedremo con lumen ma già ora le differenze sono molto più ridimensionate, a meno che uno non faccia finta di essere sempre nel 2019

Pc84P
11-01-2023, 12:16
Questi 10 fps in più su cp2077 rtx on e minecraft rtx fanno tanta gola vedo
Vedremo con lumen ma già ora le differenze sono molto più ridimensionate, a meno che uno non faccia finta di essere sempre nel 2019
Su rfactor2 la 4090 andrà il doppio, è un titolo molto Nvidia e per di più il peggiore a trarre benefici dal dual issue.
Ma nonostante ciò la 7900xtx potrebbe bastarmi ed è quello che conta. Certo è che l'idea che si ha di una multinazionale è ben lontana da quanto trasparente dal reparto gpu Amd.
In un mese vengono venduti molti milioni di iPhone o Samsung, oggetti molto complessi, qua 100k pezzi e sono a corto di schede anche per coprire gli rma, la differenza tra un mega store e una bancarella per strada.

Re-voodoo
11-01-2023, 12:53
purtroppo hanno accellerato il drop per non perdere il fatturato nel 2022 ed ora ne pagano le conseguenze con chip esauriti e problemi di rma

Pc84P
11-01-2023, 12:57
purtroppo hanno accellerato il drop per non perdere il fatturato nel 2022 ed ora ne pagano le conseguenze con chip esauriti e problemi di rma

Esce una nuova gen ogni 2 anni. Mi pare fuori epoca non riuscire a pianificare un'uscita a metà ottobre per essere a pieno regime nel mese di dicembre.
Comunque voglio assolutamente non cadere in tentazione e prendere questa benedetta 7900xtx

Re-voodoo
11-01-2023, 12:59
Esce una nuova gen ogni 2 anni. Mi pare fuori epoca non riuscire a pianificare un'uscita a metà ottobre per essere a pieno regime nel mese di dicembre.
Comunque voglio assolutamente non cadere in tentazione e prendere questa benedetta 7900xtx

è stata la prima a fare un chip mcm e sicuramente avranno trovato diversi problemi rispetto a non fare il solito chip monolitico

Lan_Di
11-01-2023, 13:00
è stata la prima a fare un chip mcm e sicuramente avranno trovato diversi problemi rispetto a non fare il solito chip monolitico

In toeria mcm serve ad amd per avere meno problemi produttivi e rese più alte

Windtears
11-01-2023, 13:05

considera che in questi due anni c'è stata la peggior crisi per la logistica e l'approviggionamento dai tempi della crisi del petrolio... manca plastica e vetro per gli alimentari, figurati quanto possa essere complesso un lancio di una gpu.

Questo non li giustifica, ma amd tutta è grande quanto il reparto sw di nvidia... e fa anche cpu desktop e server. (e lì fa più margini per cui hanno maggior priorità sui wafer tsmc)

Re-voodoo
11-01-2023, 13:08
In toeria mcm serve ad amd per avere meno problemi produttivi e rese più alte

si per quello è vero anche se sicuramente avranno degli step in piu per l assemblaggio ma per il lato connessioni è piu problematico rispetto al monolitico

secondo me amd andra bene con la serie 8000 e nvidia troverà problemi appena passerà al mcm se mai lo farà

Esagerao
11-01-2023, 13:25

Su trovap ce ne sono di red devil...

redblack2
11-01-2023, 16:16
Mi hanno annullato il pagamento per imprevista indisponibilità della XTX su BPM🥲

Re-voodoo
11-01-2023, 16:20
Mi hanno annullato il pagamento per imprevista indisponibilità della XTX su BPM🥲

non ce l ha nessuno queste schede purtroppo o cmq pochi esemplari

Girla90
11-01-2023, 16:53
Ma c'è qualcuno sul forum che ha in mano una xtx custom?
OT: opinioni sullo shop TB?

BelzebV
11-01-2023, 17:19

Io xfx black gaming, presa al d1

SiL3NT3
11-01-2023, 17:28

Io ci ho preso una 7900XTX Red Devil mercoledi' e con le feste di mezzo mi è stata consegnata lunedi. ottimo shop e spedizione veloce ;)

Girla90
11-01-2023, 17:37
Io ci ho preso una 7900XTX Red Devil mercoledi' e con le feste di mezzo mi è stata consegnata lunedi. ottimo shop e spedizione veloce ;)

Grazie

redblack2
11-01-2023, 17:51
sono finite purtroppo le Red Devil

amiga1977
11-01-2023, 19:35
.

OvErClOck82
11-01-2023, 19:50
:stordita: :stordita:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Advanced_Micro_Devices

https://it.m.wikipedia.org/wiki/NVIDIA

AMD 16 MILIARDI DI FATTURATO E 24000 DIPENDENTI

NVIDIA 10 MILIARDI DI FATTURATO E 14000 DIPENDENTI

Continuate ancora a raccontarvi la favoletta che AMD é il piccolo Davide contro Golia! :muro:

La verità é che AMD pur avendo prodotti più economici e qualitativamente inferiori li sta piazzando allo stesso assurdo prezzo di Nvidia!dove hai preso quei dati sui dipendenti ? basta una ricerca veloce per smentirli :asd:

Nerd1
11-01-2023, 19:56
La verità é che AMD pur avendo prodotti più economici e qualitativamente inferiori li sta piazzando allo stesso assurdo prezzo di Nvidia!

Quindi sono dei gegni!!!1!1!1!

“Costano uguale ma sono più economici” is the new “la carbonara è dietetica”

amiga1977
11-01-2023, 19:59
.

amiga1977
11-01-2023, 20:00
.

OvErClOck82
11-01-2023, 20:33
Se non sei troppo pigro basta aprire i link di Wikipedia che ho postato.

Ultima frontiera dei fanboy AMD: pur di sostenere amd contraddicono l'evidenza !aaah, Wikipedia (italiana tra l'altro), certo certo :asd:

Windtears
11-01-2023, 20:36
però se quoti mi si frega la ignore list. :(

amiga1977
11-01-2023, 20:37
.

LkMsWb
11-01-2023, 20:43
aaah, Wikipedia (italiana tra l'altro), certo certo :asd:

Wikipedia può anche andare bene ma...
:stordita: :stordita:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Advanced_Micro_Devices
https://it.m.wikipedia.org/wiki/NVIDIA

AMD 16 MILIARDI DI FATTURATO E 24000 DIPENDENTI
NVIDIA 10 MILIARDI DI FATTURATO E 14000 DIPENDENTI

Continuate ancora a raccontarvi la favoletta che AMD é il piccolo Davide contro Golia! :muro:

La verità é che AMD pur avendo prodotti più economici da produrre e qualitativamente inferiori li sta piazzando allo stesso assurdo prezzo di Nvidia!

Bisogna prendere pari anni visto che sono aziende in crescita, non AMD 2021 e nVidia 2020. Nello specifico nVidia nel 2021 ha sfondato ogni record, 26.91 miliardi di dollari di fatturato. Fonte? nVidia: https://s22.q4cdn.com/364334381/files/doc_financials/2022/ar/2022-Annual-Review.pdf

Stesso periodo per AMD: 16.43 miliardi di dollari, fonte? AMD https://d1io3yog0oux5.cloudfront.net/_998be20c344663bd4485e6165167abf2/amd/news/2022-02-01_AMD_Reports_Fourth_Quarter_and_Full_Year_2021_1044.pdf

C'è da dire su AMD che nel 2021 non erano completamente integrati gli introiti dati da Xilinx, acquisita da AMD durante a fine 2020. Non appena saranno disponibili i dati del Q4 2022 allora avremo anche i report annuali relativi al 2022.

Detto questo, con la crescita che ha avuto AMD negli ultimi anni ora gli investimenti devono vedersi, personalmente sui driver li ho visti nei 2 anni trascorsi dal mio acquisto della 6900 XT, tra le ottimizzazioni DX11 prima, i nuovi driver OpenGL, changelog che mostrano la target release per le correzioni etc.

Detto questo, sui lanci deve iniziare a essere un po' più matura, proprio perché ora, per quanto più piccola, non è più concorrente minuscola come quando fatturava meno di 4 miliardi e Intel era già oltre i 60.

OvErClOck82
11-01-2023, 20:43
Non potendo smentire dati oggettivi trolli :asd:

Magari sostieni anche che la terra sia piatta ?https://www.macrotrends.net/stocks/charts/NVDA/nvidia/number-of-employees

https://www.macrotrends.net/stocks/charts/AMD/amd/number-of-employees

toh, leggi un po' e ridimensiona quelle cifre :D

djsnake
11-01-2023, 20:47
Se non sei troppo pigro basta aprire i link di Wikipedia che ho postato.

Ultima frontiera dei fanboy AMD: pur di sostenere amd contraddicono l'evidenza !

Wikipedia che può essere modificata da chiunque?

AMD

Employees 15,500
Revenue $16.4B
Assets $12.4B
Profits $3.2B

NVIDIA

Employees 22,473
Revenue $26.9B
Assets $44.2B
Profits $9.8B

Dati presi da Forbes, non da un sito modificabile da chiunque

A me non frega nulla di chi ce l'ha più grosso, tant'è che sto valutando l'evoluzione dei prezzi di entrambe prima di scegliere verso chi fare upgrade.
Ma venire qui a postare dati falsi è abbastanza fastidioso oltre che inutile

amiga1977
11-01-2023, 20:50
.

OvErClOck82
11-01-2023, 20:51
Anche prendendo questi dati io discorso non cambia....

Oh sì, amd é piccolissima rispetto a Nvidia ! Tutta AMD é grande come il reparto SW di NVIDIA...

:asd:no non cambia, hai solo invertito il numero dei dipendenti e sparato fatturati a caso. Non cambia assolutamente nulla figurati :stordita:

amiga1977
11-01-2023, 21:03
.

Max_R
11-01-2023, 21:57
Più gioco e meno pippe mentali ragazzi

Nerd1
11-01-2023, 22:07
Sei un tantinello ot nevvero?

Re-voodoo
12-01-2023, 06:19

E non posti niente

Max_R
12-01-2023, 07:20
E non posti niente

Posto io se vuoi :asd:
https://photos.app.goo.gl/1v3mDhgkMbiGe3Tw8

Re-voodoo
12-01-2023, 07:30
Tirateli fuori un po' di bench :D

Max_R
12-01-2023, 07:33
Tirateli fuori un po' di bench :D

Ma io gioco mica bencho :D

ninja750
12-01-2023, 08:03
usciti driver 23.1.1 di nuovo esclusivi per le 7900

Nerd1
12-01-2023, 08:20

Fixed Issues

Intermittent driver timeout may occur when applying Auto Overclock performance tuning.
While playing Valheim™ an app crash or driver timeout may occur using Vulkan® API.
While playing The Witcher® 3: Wild Hunt, an intermittent app crash or driver timeout may occur when Ray Tracing settings are enabled.
Minor performance degradation may be observed after applying a factory reset of settings.

Known Issues
High idle power has situationally been observed when using select high resolution and high refresh rate displays.
Intermittent app crashes or driver timeout may occur when using Radeon Super Resolution with some extended display configurations.
Video stuttering or performance drop may be observed during gameplay plus video playback with some extended display configurations.
Stuttering may be observed in UNCHARTED™ 4: A Thief’s End during the opening game sequence.
Some virtual reality games or apps may experience lower than expected performance.

Esagerao
12-01-2023, 08:32
Dai almeno qualcuno che in scioltezza, con un golden sample, entra nella top10 di 3d mark almeno per categoria cpu/gpu:D
Fateci sognare e essere orgogliosi di voi:cincin:

kira@zero
12-01-2023, 10:02

Stamani?

Qualcuno che ha test con xtx a 1080p extreme superposition è timespy?

Freisar
12-01-2023, 11:59
Poi scarico! 😺

Nerd1
12-01-2023, 12:49
Verificate di avere l'estintore carico prima :O

Alekx
12-01-2023, 13:52
Verificate di avere l'estintore carico prima :O

Hai sbagliato Forum, questo non e' delle 4090 :D :D :D :D

BelzebV
12-01-2023, 14:00
Qualcuno li ha installati? Io non riesco, va in crash il pc, da quando ho formattato, riavvii random senza motivo