View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX7000 Series
ninja750
13-12-2022, 11:34
Credo si riferisca a quei giochi (diversi) dove averlo o non averlo cambia zero come esperienza d gioco, Forza Horizon per citarne qualcuno.
ma anche F1 2022 o village o mille altri
ma più che altro mi riferisco che sono solo parziali effetti RT nella scena come ben sappiamo, effetti che possono benissimo essere fatti in raster con metà spesa
StylezZz`
13-12-2022, 11:35
Beh ma in forza Horiozn è implementato sui riflessi della proprio auto e basta. Hanno fatto che definire "compitino" è fargli un complimento. Per fortuna ci sono parecchi giochi dove il RT fa la differenza.
Tra l'altro MS sarà meglio che inizi ad impegnarsi sotto l'aspetto del RT perchè la vedo molto indietro e svogliata
Beh ''parecchi'', tolti i soliti 4-5 titoli dove fa davvero la differenza (lasciamo perdere portal, quake o minecraft...), cosa rimane?
interesting: https://www.youtube.com/watch?v=QSKbpq3arXA
ps: mi dare un'idea?! il party di natale dell'azienda prevede di vestirsi con un richiamo a matrix
ho in mente di portarmi dietro un cucchiaio piegato... avete qualche idea alternativa e simpatica, che non preveda abbigliamento strano tipo anfibi fino al ginocchio o giacca di pelle?
La butto lì...ti vesti da 998S nera e ti metti un pupazzetto in lattice nero sopra...
Benchmark su warzone e fortnite ne abbiamo?
ninja750
13-12-2022, 11:39
In 1440p nessuna nuova scheda arranca....
https://i.postimg.cc/dQ9f9xMH/untitled-26.png
solo 3 vga in una classifica da 26 riescono a fare almeno 60fps ergo arrancano tutte, e quasi certamente non ci arriveranno le nuove mid aka 4070/7700
ninja750
13-12-2022, 11:41
Beh ''parecchi'', tolti i soliti 4-5 titoli dove fa davvero la differenza (lasciamo perdere portal, quake o minecraft...), cosa rimane?
control con i Pavimentibagnati™
La butto lì...ti vesti da 998S nera e ti metti un pupazzetto in lattice nero sopra...
Benchmark su warzone e fortnite ne abbiamo?
potrei mettermi un condom in testa... in fondo la forma è quella :stordita:
su warzone amd spacca... peccato che il 2.0 è lammerdadellammerda :asd:
Nuova patch cyberpunk con un nuovo protagonista :O ci vogliono due 4090 in Sli però...
https://www.youtube.com/watch?v=JCoLaOEftJw
Cutter90
13-12-2022, 11:47
https://i.postimg.cc/dQ9f9xMH/untitled-26.png
solo 3 vga in una classifica da 26 riescono a fare almeno 60fps ergo arrancano tutte, e quasi certamente non ci arriveranno le nuove mid aka 4070/7700
Ehmmm, lo sai che esistono il dlss e FSR si? TRa l'altro dlss 3 lo farà volare, altrochè arrancare (ps: da 60 fps in poi il termine arrancare non penso sia approppriato, soprattutto per un single player...) L'unica scheda che arranca è proprio la 7900 xtx in cp 2077
Cutter90
13-12-2022, 11:49
Il "parecchi" era riferito al fatto che parecchi di quelli che lo implementano lo fanno molto meglio e di largo uso rispetto a FH5
Poi mi aspetto che sempre più giochi ne facciano largo uso
ninja750
13-12-2022, 11:51
Ehmmm, lo sai che esistono il dlss e FSR si?
si e hanno risultati qualitativi altalenanti entrambi senza contare che non hanno un supporto al 100% dei giochi, quindi fermiamoci a quello che le schede esprimono in nativa altrimenti 2060 usata + dlss e siamo tutti felici con un terzo della spesa no?
Cutter90
13-12-2022, 12:17
si e hanno risultati qualitativi altalenanti entrambi senza contare che non hanno un supporto al 100% dei giochi, quindi fermiamoci a quello che le schede esprimono in nativa altrimenti 2060 usata + dlss e siamo tutti felici con un terzo della spesa no?
se con una 2060 mi fai 4k con dlss qualità 120 fps va benissimo. Li fa?
Il dlss ormai è molto supportato, lo stesso fsr. In 1440p il dlss è migliore non di poco dell'fsr, ma in 4k fsr 2.2 se la gioca con il dlss, anche se non arriva a superarlo mai. Ma i benefici superano di gran lunga i pochi svantaggi, quindi vanno tenuti in considerazione.
Gyammy85
13-12-2022, 12:30
se con una 2060 mi fai 4k con dlss qualità 120 fps va benissimo. Li fa?
Il dlss ormai è molto supportato, lo stesso fsr. In 1440p il dlss è migliore non di poco dell'fsr, ma in 4k fsr 2.2 se la gioca con il dlss, anche se non arriva a superarlo mai. Ma i benefici superano di gran lunga i pochi svantaggi, quindi vanno tenuti in considerazione.
A questo punto non si capisce il perché le 4080 siano rimaste sullo scaffale, sapendo bene che dlss e cuda valgono da soli 2000 euro
scorpion73
13-12-2022, 12:46
A questo punto non si capisce il perché le 4080 siano rimaste sullo scaffale, sapendo bene che dlss e cuda valgono da soli 2000 euro
Perché al loro prezzo sono paradossalmente preferibili le 4090 vista la maggiore potenza che hanno.
Le 4080 non costano 2k, costano 1,4k. A 2k sono preferibili quindi le 4090 perché la differenza di potenza vale la differenza in soldi perché è una differenza molto accentuata. Le 4080 sembrano tarate per far vendere le 4090.
Detto ciò, restano prezzi folli, inclusi quelli delle Radeon che a 1,2k hanno comunque limiti lato RT.
E' chiaro che adesso che sono uscite anche queste resta da vedere se Nvidia ritarerà il prezzo della 4080 o meno.
Gyammy85
13-12-2022, 12:49
Perché al loro prezzo sono paradossalmente preferibili le 4090 vista la maggiore potenza che hanno.
Le 4080 non costano 2k, costano 1,4k. A 2k sono preferibili quindi le 4090 perché la differenza di potenza vale la differenza in soldi.
Detto ciò, restano prezzi folli, inclusi quelli delle Radeon che a 1,2k hanno comunque limiti lato RT.
Essendo la lineup migliore possibile perché le lamentele?
scorpion73
13-12-2022, 12:51
Tu non leggi i post, lasciamo perdere parlare con te è tempo perso.
mistero1982
13-12-2022, 12:55
Purtroppo questi prezzi costringono l'utente medio (ma anche evoluto) ad affidarsi a schede di fascia media old gen.
Sono prezzi fuori scala, spero che non saranno così per sempre passata la crisi dei chip, vedremo...
Di buono c'è da dire che oggi come oggi con una 3070 o 6700 xt giù di li fai tutto. E tanto devi sborsare circa 600 sacchi...
Purtroppo questi prezzi costringono l'utente medio (ma anche evoluto) ad affidarsi a schede di fascia media old gen.
Sono prezzi fuori scala, spero che non saranno così per sempre passata la crisi dei chip, vedremo...
Di buono c'è da dire che oggi come oggi con una 3070 o 6700 xt giù di li fai tutto. E tanto devi sborsare circa 600 sacchi...
Diciamo che di buono c'e' che i prezzi della "old-Gen" sono scesi.
Parti da una Rx6700XT 413€ per arrivare alla 6900Xt intorno ai 700, stessa cosa per le 3xxxx che pero 'ancora costicchiano.
Quindi alla fine della fiera nessuno le prenderà, sul prezzo preciso pure immagino non è trapelato nulla. Io vorrei cambiare scheda però non saprei veramente cosa prendere tra delusioni, prezzi alti (entrambi i marchi...).
Quindi alla fine della fiera nessuno le prenderà, sul prezzo preciso pure immagino non è trapelato nulla. Io vorrei cambiare scheda però non saprei veramente cosa prendere tra delusioni, prezzi alti (entrambi i marchi...).
Io la vorrei prendere e HWU si è sbilanciata sui prezzi alla fine!
Però da Amazon e tipo una reference o simil non oc, boh vediamo disponibilità e prezzi!
Letto ora... quindi 7900xtx a 1169 oppure ci sarebbe la 4080 ma a ben 1400 euro... e flight simulator è l applicativo che uso di più.
Letto ora... quindi 7900xtx a 1169 oppure ci sarebbe la 4080 ma a ben 1400 euro... e flight simulator è l applicativo che uso di più.
flight va bene con il frame generator, praticamente paghi la differenza in soldoni per via dei fake frames
Cutter90
13-12-2022, 14:53
flight va bene con il frame generator, praticamente paghi la differenza in soldoni per via dei fake frames
E del dlss 2 e delle prestazioni superiori in rt, dei driver costante nei videogiochi ecc ecc
ninja750
13-12-2022, 14:59
https://i.postimg.cc/J7QwVrwW/Cattura.jpg
cronometriamo quanto dureranno :O
io scommetto che andranno via prima le XTX, esaurite in 10 minuti, mentre le XT credo saranno disponibili fino alle 16
E del dlss 2 e delle prestazioni superiori in rt, dei driver costante nei videogiochi ecc ecc
dell'RT sì, ma per il dlss2 o 3 e del framegenerator - così anche dei drivers - non dovremmo pagare noi...
anche oggi la storia dei drivers certificati di nvidia, del geforce experience dove accedi solo previa registrazione e login
dovrebbero pagare loro o diminuire il prezzo per avere i miei dati, le mie preferenze su quali giochi giocare e le mie preferenze in fatto di personalizzazione del gioco - prestazioni, qualità, dettagli etc
AkiraFudo
13-12-2022, 15:10
https://youtu.be/GkUAGMYg5Lw?t=725
Sono partite di nuovo le code... Sembra essersi fermato il tempo a 2 anni fa
https://i.postimg.cc/J7QwVrwW/Cattura.jpg
cronometriamo quanto dureranno :O
io scommetto che andranno via prima le XTX, esaurite in 10 minuti, mentre le XT credo saranno disponibili fino alle 16
Che diavolo ti sei messo in coda...
Cmq non penso di farcela...
HadesSaint
13-12-2022, 15:16
su amd 1163 la xtx
queste le misure della Nitro+ Vapor-X
Boost Clock: Up to 2680 MHz
Game Clock: Up to 2510 MHz
3.5 slot, ATX
Dimension: 320(L)X 135.75(W)X 71.6 (H)mm
Cutter90
13-12-2022, 15:19
Eh? Ma che stai dicendo? Bah
Cutter90
13-12-2022, 15:21
dell'RT sì, ma per il dlss2 o 3 e del framegenerator - così anche dei drivers - non dovremmo pagare noi...
anche oggi la storia dei drivers certificati di nvidia, del geforce experience dove accedi solo previa registrazione e login
dovrebbero pagare loro o diminuire il prezzo per avere i miei dati, le mie preferenze su quali giochi giocare e le mie preferenze in fatto di personalizzazione del gioco - prestazioni, qualità, dettagli etc
Ma come sarebbe scusa?!
Sono features sviluppate da nvidia che hanno dei costi importanti, così come i driver. O pensate che siano "dovuti"? E' tutto sviluppo che ha un costo
Geforce experience se vuoi lo usi, se no no, mica è obbligatorio....
Ma come sarebbe scusa?!
Sono features sviluppate da nvidia che hanno dei costi importanti, così come i driver. O pensate che siano "dovuti"? E' tutto sviluppo che ha un costo
Geforce experience se vuoi lo usi, se no no, mica è obbligatorio....
se così è, sono ampiamente pagate dall'acquirente, anzi direi fin troppo strapagate se consideriamo che l'FSR è open e il dlss no
comunque: https://youtu.be/NK7UoVc8wek?t=127 OC 3.5ghz
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-7900-xt-navi-31-gpu-overclocked-3-7-ghz-front-end-clock-3-5-ghz-shader-clock/
https://youtu.be/GkUAGMYg5Lw?t=725
già visto a suo tempo, in pratica ancora incompleto ed in via di sviluppo
ma loro si sono già fatti pagare la tecnologia completa, fatta e finita, priva di errori o sbavature...
Ragazzi presa la XTX sul sito. Almeno ho pagato e mi è arrivato l'ordine 1172€ spedita. Speriamo.....:)
Diablo-IT
13-12-2022, 15:33
Ragazzi presa la XTX sul sito. Almeno ho pagato e mi è arrivato l'ordine 1172€ spedita. Speriamo.....:)
Ma come funziona? Spediscono dall'europa, o usa/extraeuropa con dazi e dogane?
Edit: quando seleziono "italia" mi da errore, e poi non mi fa selezionare la provincia.
Con la serie 6000 non c'erano dogane (non ricordo da dove spedissero di preciso).
Tipo dall olanda hanno spedito all´epoca delle 6000.
Comunque l´avrei potuta prendere ma ho tentennato troppo.
spediscono dall'olanda. 5 gg e di solito ce l'hai a casa. la 6700XT l'ho presa sul sito AMD.
EDIT: xt ancora disponibili. xtx out of stock per oggi.
Per la cronaca
XTX 1163,38€ (esaurite)
XT 1046,93€
XT non ha molto senso imho.
alethebest90
13-12-2022, 15:54
Per la cronaca
XTX 1163,38€ (esaurite)
XT 1046,93€
XT non ha molto senso imho.
mi sembra di una cosa gia vista...Giacchetta docet :asd:
vabbe tra qualche mese diventerà best buy (come lo è oggi la 4080) :confused:
Io ho preso la XT mi va bene cosi, cmq danno un tracking vero?
Con chi spediscono, 5gg mi va bene mi organizzo l'importante è non tra 2-3 giorni!
ultimate trip
13-12-2022, 16:21
Io ho preso la XT mi va bene cosi....
gran salto dalla 1080, anche secondo me scelta ragionata
da me ci sono già le ref e 2 custom
le ref costano mediamente 100 euro in piu' rispetto al sito amd, tanto vale prendere la custom, esempio:
7900xtx ref 1275
7900xtx hellhound 1370
stessa cosa vale per la xt dove la ref viene 1150
questo però in uno store "medio", comunque un buon negozio dato che spesso fa della bella scontistica
mentre dallo shop dove mi servo di solito - prezzi a volte follemente bassi - , ancora non ci sono le 7900, ma ha la GAINWARD GeForce, RTX 4080 Phantom 16GB GDDR6X, 256 a 1430EURI mente la GAINWARD GeForce RTX 4090 Phantom 24GB GDDR6X 384bit 1900EURI
R.I.P. 4090 early adopters a 2400-2700EURI
a me pare abbastanza chiara una cosa, amd e enviddia "shhhapevano" e enviddia ha alla fine fatto bene a bumpare la 4090 al lancio, per poi assestarla secondo le perf e i prezzi di amd... cazzo se il dlss3 e il fake generator sono stati ripagati dagli early adopters :stordita:
edit: ah dimentico le certificazioni drivers :asd:
Gyammy85
13-12-2022, 16:51
Con chi spediscono, 5gg mi va bene mi organizzo l'importante è non tra 2-3 giorni!
Wow :oink:
da me ci sono già le ref e 2 custom
le ref costano mediamente 100 euro in piu' rispetto al sito amd, tanto vale prendere la custom, esempio:
7900xtx ref 1275
7900xtx hellhound 1370
stessa cosa vale per la xt dove la ref viene 1150
questo però in uno store "medio", comunque un buon negozio dato che spesso fa della bella scontistica
mentre dallo shop dove mi servo di solito - prezzi a volte follemente bassi - , ancora non ci sono le 7900, ma ha la GAINWARD GeForce, RTX 4080 Phantom 16GB GDDR6X, 256 a 1430EURI mente la GAINWARD GeForce RTX 4090 Phantom 24GB GDDR6X 384bit 1900EURI
R.I.P. 4090 early adopters a 2400-2700EURI
a me pare abbastanza chiara una cosa, amd e enviddia "shhhapevano" e enviddia ha alla fine fatto bene a bumpare la 4090 al lancio, per poi assestarla secondo le perf e i prezzi di amd... cazzo se il dlss3 e il fake generator sono stati ripagati dagli early adopters :stordita:
edit: ah dimentico le certificazioni drivers :asd:
Certo che se occata guadagna un 10-15% nei giochi allora il millino in più per la 4090 mi sa che è superfluo
https://media.tenor.com/xjX_iaTUROYAAAAC/bravo-applause.gif
un parto ma almeno è andata! Ma sei sicuro del tuo ali? :stordita:
ma io aspetterei a comprare, tra aqualche settimana te le tireranno dietro a 800-900 euro e le custom a 1000-1100
se lo shop medio qua le fa 1200-1300, quello da cui mi servo o un altro dove solitamente ti tira dietro la roba, prevedo che le metteranno sotto o poco sopra il millino
Assolutamente
Un paio di release driver inoltre non potranno che fargli un gran benone e ci saranno più modelli AIB sul mercato da valutare....win win
Non ho mai preso dal sito AMD scusate l'insistenza qual'è il corriere e danno il tracking o si vede da qualche parte? È in inglese e non mi è ben chiaro!
Perché non dovrebbe andare bene l'ali? Cioè prima andava bene per la xtx mo non va più bene manco per la XT?
Cmq faccio un bel salto dalla 1080!
Perché non dovrebbe andare bene l'ali? Cioè prima andava bene per la xtx mo non va più bene manco per la XT?
scusa....non ho resistito...
Non ho mai preso dal sito AMD scusate l'insistenza qual'è il corriere e danno il tracking o si vede da qualche parte? È in inglese e non mi è ben chiaro!
Cmq faccio un bel salto dalla 1080!
ma penso andrà bene, hai nache la cpu in eco mod
al massimo ti si spegne il pc
il corriere usato da amd olanda è di solito dhl - almeno a me han spedito il procio con dhl -, ma per le vendite - gpu - spesso usano digital river (un collega ci lavorava)
la speda digital river della 6700xt partiva dall'irlanda
MetalAxe79
13-12-2022, 17:14
Io attendevo la 7900 xtx per cambiare la mia 5700xt ma non ero convinto. Attenderò test delle custom, nuovi driver o i momenti in cui mi sale la scimmia e vorrei fare la follia di prendere la 4090 🤣 Indecisione totale al momento.
:read: ma penso andrà bene, hai nache la cpu in eco mod
al massimo ti si spegne il pc
il corriere usato da amd olanda è di solito dhl - almeno a me han spedito il procio con dhl -, ma per le vendite - gpu - spesso usano digital river (un collega ci lavorava)
Non mi è ben chiaro se posso vedere lo stato della spedizione, cmq immagino 5gg lavorativi da domani, speruma in ben!
Io attendevo la 7900 xtx per cambiare la mia 5700xt ma non ero convinto. Attenderò test delle custom, nuovi driver o i momenti in cui mi sale la scimmia e vorrei fare la follia di prendere la 4090 🤣 Indecisione totale al momento.
se ti interessa rt e fake generator, go for it!
se invece te frega poco o niente, meglio attendere qualche release driver per capire se le 7900 siano da defecazione orale oppure da orgasmo anale
Ok scusate trovata la sezione nel sito, bene, FedEx usano!
StylezZz`
13-12-2022, 17:41
7900 XT out of stock.
Gundam1973
13-12-2022, 18:05
7900 XT out of stock.
Terminati anche i bundle cpu+vga....
Gundam1973
13-12-2022, 18:10
Segnalo che sono usciti anche i 22.12.1 ma sono esclusivi per le 7000.....chissa se lasceranno due lineup distinte o è solo per uscire in fretta i driver....
Andy1111
13-12-2022, 18:10
Cavolo la TUF che raggiunge 3200 di clock medio :eek:
https://www.techpowerup.com/review/asus-radeon-rx-7900-xtx-tuf-oc/39.html
While the AMD reference RX 7900 XTX was 8% faster than the RTX 4080, the stock ASUS TUF is 11.5% faster, if you add OC+UV on top, you're getting 23.1%—this looks much closer now to what AMD has promised us.
Windtears
13-12-2022, 18:13
azz, quindi terminati da poco... meno male allora che ho fatto tardi a lavoro... :asd:
@andy in qualche review non ricordo avevo visto che già la ref arrivava in boost oltre i 3ghz, ma credo non in game ma in render qualcosa.
la asus pare tanta roba, peccato per la sua tassa nel brand.
Ma al di là della silicon lottery non vedo perchè pure gli altri non debbano spingere a quelle frequenze...la TUF fra l'altro non è molto di più di una reference storicamente....l'unico vero vantaggio è il 3x8pin....
Vediamo sotto fullcover dove si arriva nelle mani giuste :oink: :oink: :oink:
Quindi il ritorno quasi 0 dell'oc delle reference che ho visto nelle rece di ieri è perchè sono già a tappo su qualche parametro di assorbimento corrente\tbp\etc? :stordita:
Windtears
13-12-2022, 18:23
Ma al di là della silicon lottery non vedo perchè pure gli altri non debbano spingere a quelle frequenze...la TUF fra l'altro non è molto di più di una reference storicamente....l'unico vero vantaggio è il 3x8pin....
Vediamo sotto fullcover dove si arriva nelle mani giuste :oink: :oink: :oink:
Quindi il ritorno quasi 0 dell'oc delle reference che ho visto nelle rece di ieri è perchè sono già a tappo su qualche parametro di assorbimento corrente\tbp\etc? :stordita:
techpowerup dice che appena tocchi le memorie crasha a voltaggi def e che il power limit fa poco o niente. Secondo me si, sono limitate per quell'assorbimento da bios. Se no poi arrivano a 400w.
Asgard2022
13-12-2022, 18:24
No va be... ma veramente qualcuno ha acquistato una XT base? :mc: :muro:
alethebest90
13-12-2022, 18:31
ma se su facebook ho visto acquirenti della 4080 prima del taglio di prezzo andarne fieri
purtroppo il mondo è vario...a volte è un bene e a volte no
rickiconte
13-12-2022, 19:06
Quando ti arriva la 6950XT?
Facci sapere se ti arriva "un mattone" al posto della scheda :D
Asgard2022
13-12-2022, 20:10
Quando ti arriva la 6950XT?
Facci sapere se ti arriva "un mattone" al posto della scheda :D
Infatti, vediamo cosa succede :D
Buonasera, mi serve un aiuto per decidere che 7900 xtx prendere.
Il dubbio è se stare sulla reference o se prendere una custom che terrei volentieri in OC con UV. Quindi tenendo conto del 5600x rischierei di essere CPU limited da qua a circa 4 anni che è la durata che mi sono imposto sulla config?
In tal caso tanto vale stare sulla reference ma se posso sfruttare bene anche una custom in OC propenderei per quella.
Gioco perlopiù a single player (Total War soprattutto) ed aspetto più che altro Space Marine 2 (sapete se è sponsorizzato da verdi o rossi?) e Black Myth: Wukong.
Lo schermo è quello in firma (4k)
Asgard2022
13-12-2022, 20:13
Il dubbio è se stare sulla reference o se prendere una custom che terrei volentieri in OC con UV. Quindi tenendo conto del 5600x rischierei di essere CPU limited da qua a circa 4 anni che è la durata che mi sono imposto sulla config?
In tal caso tanto vale stare sulla reference ma se posso sfruttare bene anche una custom in OC propenderei per quella.
Gioco più che altro a single player (Total War soprattutto) ed aspetto più che altro Space Marine 2 (sapete se è sponsorizzato da verdi o rossi?) e Black Myth: Wukong.
Ti consiglio di andare di TUF 7900xtx, a quanto pare va come un treno
La custom aib che trovi a meno tanto sono tutte delle mattonelle nvidia style
Ti consiglio di andare di TUF 7900xtx...
Sì è appunto dopo aver visto come sale con i 3x8 pin che chiedo, il dubbio parte dalla CPU che non vorrei cambiare ma che potrebbe tappare la GPU (vedi 4090)
Gioco perlopiù a single player (Total War soprattutto) ed aspetto più che altro Space Marine 2 (sapete se è sponsorizzato da verdi o rossi?) e Black Myth: Wukong.
Quel processore è già vecchio ora. Non ha senso comprare una scheda video così potente e poi risparmiare sul processore.
Ellapeppa adesso…è mica un 386SX per la miseria… non è che tutti hanno 2k da spendere così sull’unghia… aspetterei zen4 3d per farmi un’idea migliore lato piattaforma… un 7800x3d per una gaming rig a prova di bomba o si risparmia con intel i5
Quel processore è già vecchio ora. Non ha senso comprare una scheda video così potente e poi risparmiare sul processore.
Vecchio credo sia esagerato, soprattutto in 4k. Poi già ce l'ho quindi in caso risparmierei sulla GPU, da qui il dubbio che ho espresso.
MetalAxe79
13-12-2022, 20:47
Ellapeppa adesso
è mica un 386SX per la miseria
non è che tutti hanno 2k da spendere così sullunghia
aspetterei zen4 3d per farmi unidea migliore lato piattaforma
un 7800x3d per una gaming rig a prova di bomba o si risparmia con intel i5Concordo, adesso sembra che la roba di un anno fa sia preistorica, non è che si può cambiare ogni anno 3/4 dei componenti, ci sono anche altre cose da fare coi soldi. Se poi a uno escono dal culo allora ok...
MetalAxe79
13-12-2022, 20:50
Vecchio credo sia esagerato, soprattutto in 4k. Poi già ce l'ho quindi in caso risparmierei sulla GPU, da qui il dubbio che ho espresso.Secondo me vai con quello che hai se giochi in 4k, se poi se fissato ad avere tutti gli fps al massimo allora il discorso è diverso, ma io non mi farei tutti sti problemi.
se poi se fissato ad avere tutti gli fps al massimo allora il discorso è diverso...
Assolutamente no, ho specificato i giochi che prediligo appositamente, quindi 30 FPS per gli strategici e qualcosa di più per gli altri mi bastano.
MetalAxe79
13-12-2022, 20:58
Assolutamente no, ho specificato i giochi che prediligo appositamente, quindi 30 FPS per gli strategici e qualcosa di più per gli altri mi bastano.Allora tranquillo, che vai anche molto di più
Allora tranquillo, che vai anche molto di più
Sì sì immagino ma probabilmente ho espresso male il problema: vale la pena prendere una custom col processore che ho e le mie esigenze?
MetalAxe79
13-12-2022, 21:05
Sì sì immagino ma probabilmente ho espresso male il problema: vale la pena prendere una custom col processore che ho e le mie esigenze?Secondo me in 4k la sfrutti comunque bene, poi ci spendi di più adesso ma ti durerà pure più anni, quindi è da vedere pure quello. Se ti vuoi togliere lo sfizio secondo prendila pure, altrimenti puoi prendere anche una vecchia serie per le prestazioni che richiedi, ma non sarà la stessa goduria 😁
Guarda, avrei preso volentieri una 6900xt se solo andasse un po' di più su Total War Warhammer 3 (una scena custom in 4k la schianta), ad ogni modo più o meno la penso come te.
Vecchio credo sia esagerato, soprattutto in 4k. Poi già ce l'ho quindi in caso risparmierei sulla GPU, da qui il dubbio che ho espresso.
Ti faccio una domanda: quanto può essere prestazionale un processore da 160 euro su una scheda video top di gamma appena uscita? Non è che giocando a 4k non serve il processore. Anzi è il contrario. Comunque io non devo convincere nessuno, ci mancherebbe altro. Dimmi solo la logica di spendere 1300 euro di scheda video ed avere un sistema non in grado di sfruttarla... Per i prossimi 4 anni poi.
Ti faccio una domanda: quanto può essere prestazionale un processore da 160 euro su una scheda video top di gamma appena uscita? Non è che giocando a 4k non serve il processore. Anzi è il contrario. Comunque io non devo convincere nessuno, ci mancherebbe altro. Dimmi solo la logica di spendere 1300 euro di scheda video ed avere un sistema non in grado di sfruttarla... Per i prossimi 4 anni poi.
Mai detto che il processore non serve in 4k e poi che significa il contrario? Vuoi dirmi che in 1440p andrebbe meglio?
Spenderei tranquillamente meno se potessi ma ti sembra un affare spendere adesso 800 euro per una 6900xt che per le mie esigenze va bene a stento ora? O una 3080 che con 12g non si sa come si comporti con i nuovi titoli? Andando sulla 3090 che costa poco meno di una 7900xtx? Oppure cambiare direttamente piattaforma con altri 500/600€?
Comunque accetto qualsiasi consiglio basta che abbia una logica fattuale, o meglio dammi un'alternativa diversa da quello che ho scritto. Non accetto però "aspetta ancora" perché è sei mesi che attendo
Mai detto che il processore non serve in 4k e poi che significa il contrario? Vuoi dirmi che in 1440p andrebbe meglio?
Spenderei tranquillamente meno se potessi ma ti sembra un affare spendere adesso 800 euro per una 6900xt che per le mie esigenze va bene a stento ora? O una 3080 che con 12g non si sa come si comporti con i nuovi titoli? Andando sulla 3090 che costa poco meno di una 7900xtx? Oppure cambiare direttamente piattaforma con altri 500/600€?
Comunque accetto qualsiasi consiglio basta che abbia una logica fattuale, o meglio dammi un'alternativa diversa da quello che ho scritto. Non accetto però "aspetta ancora" perché è sei mesi che attendo
Io sono in una situazione simile, al peggio aspetto che scenda un altro po' il 5800x3d e si sta tranquilli.
Io sono in una situazione simile, al peggio aspetto che scenda un altro po' il 5800x3d e si sta tranquilli.
Esatto, l'unico upgrade che avrebbe senso in extremis.
Gundam1973
14-12-2022, 03:22
Esatto, l'unico upgrade che avrebbe senso in extremis.
Io fossi in te mi farei la scheda che vuoi tu...ti tieni il tuo e cosi intanto ti siedi e giochi che se le tue esigenze sono quelle che hai scritto prima avoja a campare ancora il 5600x.
Magari dagli un giro di pbo se gia non l'hai fatto! :D
Cosi nel frattempo ti fai un idea...e se il sistema ti sta stretto ci piazzi un 5800x3d che nel frattempo sara calato ancora vista l'uscita/annuncio dei 7000x3d, gia siamo a 400 scarsi! :sofico:
Oppure un 5700x/5800x lisci che stanno 220/250 spediti a casa
Guarda, io sono piu o meno nella tua stessa situazione .....nel senso che ho gia la 6900xt e sono soddisfattissimo ma gioco a 2k e problemi non ne ho...se anche perdessi 20fps su un gioco sarebbro sempre sopra 100...
Ma sto meditando di passare ad un monitor 4k e quindi mi sono fatto un po di simulazioni per vedere come giravano i giochi con il 5600 e devo dire che si difende. Sopratutto se lo spremi per bene....ma in alcune situazioni arranca...e 2 core in piu farebbero sempre comodo sopratutto se hai roba che gira sotto mentre giochi.
Quindi riassumendo:
1)Se vuoi essere meno cpu limited vai di 7900xt
2)Se non te ne frega niente vai di xtx
3)Se vuoi l'erretti sparato in 4k...ma anche 2k spesso, dimenticati la 6900...
4)Prendi la xt e con i 100€ risparmiati piu la vendita del 5600x ti prendi subito un 5700x/5800x che schifo non fanno
5)Come il punto 4 ma ti prendi un 5800x3d e ci metti altri soldi sopra
6)Aspetti che escono le 7800....
Io fossi in te mi farei la scheda che vuoi tu...ti tieni il tuo e cosi intanto ti siedi e giochi che se le tue esigenze sono quelle che hai scritto prima avoja a campare ancora il 5600x.
Magari dagli un giro di pbo se gia non l'hai fatto! :D
Cosi nel frattempo ti fai un idea...e se il sistema ti sta stretto ci piazzi un 5800x3d che nel frattempo sara calato ancora vista l'uscita/annuncio dei 7000x3d, gia siamo a 400 scarsi! :sofico:
Oppure un 5700x/5800x lisci che stanno 220/250 spediti a casa
Guarda, io sono piu o meno nella tua stessa situazione .....nel senso che ho gia la 6900xt e sono soddisfattissimo ma gioco a 2k e problemi non ne ho...se anche perdessi 20fps su un gioco sarebbro sempre sopra 100...
Ma sto meditando di passare ad un monitor 4k e quindi mi sono fatto un po di simulazioni per vedere come giravano i giochi con il 5600 e devo dire che si difende. Sopratutto se lo spremi per bene....ma in alcune situazioni arranca...e 2 core in piu farebbero sempre comodo sopratutto se hai roba che gira sotto mentre giochi.
Quindi riassumendo:
1)Se vuoi essere meno cpu limited vai di 7900xt
2)Se non te ne frega niente vai di xtx
3)Se vuoi l'erretti sparato in 4k...ma anche 2k spesso, dimenticati la 6900...
4)Prendi la xt e con i 100€ risparmiati piu la vendita del 5600x ti prendi subito un 5700x/5800x che schifo non fanno
5)Come il punto 4 ma ti prendi un 5800x3d e ci metti altri soldi sopra
6)Aspetti che escono le 7800....
Molto bene, apprezzo ciò che hai scritto. Quando hai un attimo potresti elencarmi i casi dove la CPU arranca? Così vedo se può essere parte delle mie esigenze, nel 90% dei casi non ho altro che gira in background.
Discorso OC della CPU, ho preso un dissipatore apposta per tenermi del margine per i consumi quindi se serve lo faccio.
La 7900xt a detta di molti è sconveniente per soli 100€ in meno e contando che vorrei farla durare non so se sia opportuno.
L'RT per ora è implementato in giochi che non mi interessano ma non si sa mai, quindi una scheda video che se la cava mi sembra la scelta migliore.
Purtroppo, come ho scritto precedentemente, la 6900xt non è papabile perché in alcuni giochi che mi interessano è appena sufficiente.
Aspettare altri due mesi per la 7800xt :cry:
Molto bene, apprezzo ciò che hai scritto. Quando hai un attimo potresti elencarmi i casi dove la CPU arranca? Così vedo se può essere parte delle mie esigenze, nel 90% dei casi non ho altro che gira in background.
Discorso OC della CPU, ho preso un dissipatore apposta per tenermi del margine per i consumi quindi se serve lo faccio.
La 7900xt a detta di molti è sconveniente per soli 100€ in meno e contando che vorrei farla durare non so se sia opportuno.
L'RT per ora è implementato in giochi che non mi interessano ma non si sa mai, quindi una scheda video che se la cava mi sembra la scelta migliore.
Purtroppo, come ho scritto precedentemente, la 6900xt non è papabile perché in alcuni giochi che mi interessano è appena sufficiente.
Aspettare altri due mesi per la 7800xt :cry:
Ciao, guarda io sto nella stessa vostra situazione, se non peggio perche' ho ancora un 1700X occato.
In questi mesi mi sono fatto un'overdose di info sulla cpu che devo installare prendendo come base il budget che ho a disposizione.
Per prima cosa giocando in FHD ho cambiato la GPU e per non svenarmi a ottobre ho acquistato una RX6700XT rimandando l'acquisto della cpu.
Ero orientato a prendere un 5700X che attualmente sta pure sotto i 200 euro ma da tutti i test che ho visto in FHD l'X3D stacca di molto i suoi fratelli 5700X e 5800X mentre nelle risoluzioni in 4k in pratica va uguale perche' li e' la GPU che deve spingere molto di piu'.
A questo punto secondo me visto che giochi in 4k se devi investire prendi la GPU che piu' ti piace in base al budget che hai e poi vai di un 5700X o 5800X senza spendere di piu' per un 5800x3d (i soldi che risparmi li butti sulla GPU)
Io penso di rimanere in FHD ancora per molto tempo e puntero' al 5800X3D cosi' da spingere al max che posso la mia configurazione lato CPU.
craesilo
14-12-2022, 09:38
https://www.subito.it/informatica/radeon-rx-7900-xt-milano-468887740.htm
chi è di voi? :asd:
Ciao, guarda io sto nella stessa vostra situazione, se non peggio perche' ho ancora un 1700X occato.
A questo punto secondo me visto che giochi in 4k se devi investire prendi la GPU che piu' ti piace in base al budget che hai e poi vai di un 5700X o 5800X senza spendere di piu' per un 5800x3d (i soldi che risparmi li butti sulla GPU)
Ciao, il budget è 1200/1300 se ne vale la pena. Se proprio va male cambio il 5600x ma credo che almeno altri due anni li possa fare senza troppi problemi.
Inizialmente speravo che la 3090 sì svalutasse con l'uscita delle 4000 ma sono rimasto fregato quindi devo spendere più o meno quella cifra per come voglio giocare.
alethebest90
14-12-2022, 09:51
ma se lo segnalo a subito che dici lo elimina ? Una vendita di materiale non disponibile può essere identificata come truffa :asd:
Asgard2022
14-12-2022, 09:51
Mamma mia.. dovrebbero radiarli questi che fanno scalper
craesilo
14-12-2022, 10:29
ma se lo segnalo a subito che dici lo elimina ? Una vendita di materiale non disponibile può essere identificata come truffa :asd:
come no....sono anni che scalperano roba che deve arrivarli, auguri :asd:
sarebbe stato utile segnalare ad amd la cosa in modo che blocchino la vendita visto che hanno l'indirizzo
Mamma mia.. dovrebbero radiarli questi che fanno scalper
è quello di prodigeeekkk è quello tondoooottoooo!!!!
ps: dai ragazzi possibile che solo nerd1 mi abbia dato un'idea per il party di natale a tema matrix?
domani ho il party, secondo voi basta che mi porti un cucchiaio piegato, oppure avete idee migliori?
Non è proprio necessario abbigliarsi come Morpheus, ma magari qualche cosa che richiami uno dei film
le pillole non ce le ho, ho il pasticcone di omega3, ma dovrei comunque poi dipingerlo e la vernice costa!!!
craesilo
14-12-2022, 10:48
è quello di prodigeeekkk è quello tondoooottoooo!!!!
ps: dai ragazzi possibile che solo nerd1 mi abbia dato un'idea per il party di natale a tema matrix?
domani ho il party, secondo voi basta che mi porti un cucchiaio piegato, oppure avete idee migliori?
Non è proprio necessario abbigliarsi come Morpheus, ma magari qualche cosa che richiami uno dei film
le pillole non ce le ho, ho il pasticcone di omega3, ma dovrei comunque poi dipingerlo e la vernice costa!!!
no mi sa che è lui forse :asd:
https://hwupgrade.it/forum/member.php?u=157339
o lui
https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=160563
Ciao, il budget è 1200/1300 se ne vale la pena. Se proprio va male cambio il 5600x ma credo che almeno altri due anni li possa fare senza troppi problemi.
Inizialmente speravo che la 3090 sì svalutasse con l'uscita delle 4000 ma sono rimasto fregato quindi devo spendere più o meno quella cifra per come voglio giocare.
Ma io lo terrei il 5600X che e' ottimo. Rivenderlo significa svenderlo, pero' l'X3D lo devi comprare nuovo per poca differenza di prestazioni e tanta a livella di money.
Piuttosto punta su una GPU di ultima generazione con quel budget 4080 o 7900XTX senza disdegnare qualche 3090.
MetalAxe79
14-12-2022, 11:07
Ma io lo terrei il 5600X che e' ottimo. Rivenderlo significa svenderlo, pero' l'X3D lo devi comprare nuovo per poca differenza di prestazioni e tanta a livella di money.
Piuttosto punta su una GPU di ultima generazione con quel budget 4080 o 7900XTX senza disdegnare qualche 3090.Si, appunto, poi al limite si cambia un po' alla volta. Se si deve sempre cambiare tutto o quasi bisogna andare a dare via il culo per prendere i soldi😁
Diablo-IT
14-12-2022, 11:33
come no....sono anni che scalperano roba che deve arrivarli, auguri :asd:
sarebbe stato utile segnalare ad amd la cosa in modo che blocchino la vendita visto che hanno l'indirizzo
Piu' che alro la domanda e': chi la compra? Ormai sono gia' dispoinibili le custom, a prezzo inferiore.
P.S.
Le XFX come sono? (mi servono 3 uscite DP, quindi le founders amd sono da escludere)
rickiconte
14-12-2022, 11:45
edit
rickiconte
14-12-2022, 11:46
edit
Riuscito a prendere una custom, ma avete visto xhe boost MOSTRUOSO che hanno le custom? +20% assurdo.
Piu' che alro la domanda e': chi la compra? Ormai sono gia' dispoinibili le custom, a prezzo inferiore.
P.S.
Le XFX come sono? (mi servono 3 uscite DP, quindi le founders amd sono da escludere)
Servono anche a me 3 Dp. Io ho messo al primo posto la tuf al secondo la ASRock Taichi e al terzo la XFX. Per una decisione definitiva aspetto il livellamento dei prezzi, alla fine nessuno vale 50 o 100 euro più delle altre
rickiconte
14-12-2022, 12:09
Riuscito a prendere una custom, ma avete visto xhe boost MOSTRUOSO che hanno le custom? +20% assurdo.
Da cosa lo evinci che le custom abbiano un boost "mostruoso".
Poi, che custom hai preso?
Da cosa lo evinci che le custom abbiano un boost "mostruoso".
Poi, che custom hai preso?
Dalle.varie review, sia la tuf che la xfx black
Diablo-IT
14-12-2022, 12:22
Servono anche a me 3 Dp. Io ho messo al primo posto la tuf al secondo la ASRock Taichi e al terzo la XFX. Per una decisione definitiva aspetto il livellamento dei prezzi, alla fine nessuno vale 50 o 100 euro più delle altre
Faro l'ordine dopo capodanno, ora non posso, e voglio anche aspettare la prossima release di drivers. Diciamo che i 200/300 mega di boost in piu' non li sto a guardare troppo. Asus mi e' sempre piaciuta, ma si fa pagare parecchio di piu' rispetto ad altri marchi. Trovato le XFX sull'amazzone a prezzo pari alla founders, pero' e' un marchio che non ho mai sentito o provato.
giangi989
14-12-2022, 12:27
La persona che si occupa delle review su TPU ha detto che oggi gli arrivano le Sapphire. Speriamo che le review escano presto che voglio vedere se riesce a occarle come la TUF.
Faro l'ordine dopo capodanno, ora non posso, e voglio anche aspettare la prossima release di drivers. Diciamo che i 200/300 mega di boost in piu' non li sto a guardare troppo. Asus mi e' sempre piaciuta, ma si fa pagare parecchio di piu' rispetto ad altri marchi. Trovato le XFX sull'amazzone a prezzo pari alla founders, pero' e' un marchio che non ho mai sentito o provato.
Le XFX sono un marchio storico al pari di MSI, Asus e compagnia cantante...fra l'altro fa delle ottime AMD (le Merc sono fra le top custom ma sono delle padelle enormi)
Sono anche la conferma che il "bug hw" di AMD che non salgono in frequenza è una risposta del PR nvidia al connettore atx 3 :asd:
Sono anche la conferma che il "bug hw" di AMD che non salgono in frequenza è una risposta del PR nvidia al connettore atx 3 :asd:
Onestamente non conosco nemmeno io le gpu xfx, poi non sono nemmeno sicuro che quelle su amazon fossero le "vere" custom o una reference camuffata, perchè avevano le stesse porte delle Amd.
Windtears
14-12-2022, 13:12
per carità lungi da me voler difendere a o n, ma amd si è tenuta bassa con le frequenze a quanto pare per marketing con il 2*8pin, quando avrebbe potuto presentare tranquillamente una 3*8 pin da 400w peccato che poi il confronto sarebbe stato con la 4090 come prestazioni e la 4080 come efficienza-prezzo l'avrebbe massacrata.
non lo so, ammetto che mi aspettavo più efficienza, ma aspetto ancora due release di driver e soprattutto il ces per l'annuncio di navi32, voglio vedere in 200w che combinano.
@pc84p ho avuto esperienza con una 380x della xfx, mai un problema e bella silenziosa ma erano ormai cinque anni fa, ma l'ex collega a cui l'ho girata la sta usando ancora tranquillamente.
ninja750
14-12-2022, 13:43
La persona che si occupa delle review su TPU ha detto che oggi gli arrivano le Sapphire. Speriamo che le review escano presto che voglio vedere se riesce a occarle come la TUF.
il problema delle sapphire è che tipicamente già a default consumano parecchio più delle reference
Chi ha preso su AMD hanno già spedito a voi?
https://forums.overclockers.co.uk/threads/the-radeon-rx-7900-xt-x-owners-thread.18964086/page-3#post-36081317
Interessante confronto in FC6 fra 4090 tunnata e XTX reference tonnata
Perchè FC6? Perchè ha una built in benchmark ben fatto per agevolare il confronto.
Conclusioni:
"Final result, 18% performance increase from the stock MBA configuration. Note, even with -150mv, we are still power limited 100% of the time. AIB cards with a higher power limit should be able to extra more performance but for MBA boards, this is as good as you can expect. A nice improvement over stock performance.
Next up, I will test Modern Warfare 2 and maybe a couple of other games. However, I'll only be testing stock and max stable overclocks in future games now I have things dialled in."
:oink: :oink: :oink:
https://i.imgur.com/ixiVPCV.jpg
Ray tracing ON!!!
https://i.imgur.com/q7ocBzU.jpg
https://forums.overclockers.co.uk/threads/the-radeon-rx-7900-xt-x-owners-thread.18964086/page-5#post-36081711
Test di MW2, 4090 tonnata contro XTX reference tonnata
Perchè MW2? Perchè ha un built in benchmark.
Riguardo alla doppia frequenza:
"There's the front end clock and the shader clock. Typically most folks so far are only showing the Front End Clock in overlays. From my testing so far (need to do more to draw any conclusions) the front end is 2.9-3Ghz and the Shader clock is 3-3.2Ghz. This is what I've seen in Far Cry 6 with my optimal undervolt and overclock profile. 3Ghz is probably a bit too much for the MBA cards due to the 335 Power Limit. AIBs should have no such issue."
Credo di essere l'utente di questo forum meno capace a fare UV, OC, alzare o abbassare il PL ecc. Ho installato afterburner dopo 2 anni di 2080ti e fatto un overclock a tanto al chilo, non avevo mai pensato nemmeno a quanto stesse consumando la gpu.
In futuro mi potrebbe venire comodo fare qualche domanda.
Mi iscrivo anche qui mentre sono in attesa :)
Gyammy85
14-12-2022, 17:24
https://forums.overclockers.co.uk/threads/the-radeon-rx-7900-xt-x-owners-thread.18964086/page-5#post-36081711
Test di MW2, 4090 tonnata contro XTX reference tonnata
Perchè MW2? Perchè ha un built in benchmark.
Soprattutto +2,3% sulla 4090 stock vs stock
Gyammy85
14-12-2022, 17:26
Riguardo alla doppia frequenza:
"There's the front end clock and the shader clock. Typically most folks so far are only showing the Front End Clock in overlays. From my testing so far (need to do more to draw any conclusions) the front end is 2.9-3Ghz and the Shader clock is 3-3.2Ghz. This is what I've seen in Far Cry 6 with my optimal undervolt and overclock profile. 3Ghz is probably a bit too much for the MBA cards due to the 335 Power Limit. AIBs should have no such issue."
Credo dipenda anche da quanto si setta il front-end sullo shader core
Questo fa ben sperare su navi 32 che è quella a cui punto
Diablo-IT
14-12-2022, 18:48
Le XFX sono un marchio storico al pari di MSI, Asus e compagnia cantante...fra l'altro fa delle ottime AMD (le Merc sono fra le top custom ma sono delle padelle enormi)
Perfetto grazie, pensavo alla 7900XT Merc310 black (gia' sono al limite con la spesa, la xtx non ci arrivo).
Ste schede girano col freno a mano tirato. In game come clock effettivi siamo sui 2100 2200. Sicuramente ben tweakate e undervoltate recuperano almeno il 20% di performance. Possibile che da 10 anni a questa parte in amd non riescano a fare un fine tuning buono di fabbrica e ogni lancio debba essere "disastroso"?!
Test su canale affidabilissimo:
https://www.youtube.com/watch?v=tJ2MiFp98Rw
Windtears
14-12-2022, 20:42
Ste schede girano col freno a mano tirato. In game come clock effettivi siamo sui 2100 2200. Sicuramente ben tweakate e undervoltate recuperano almeno il 20% di performance. Possibile che da 10 anni a questa parte in amd non riescano a fare un fine tuning buono di fabbrica e ogni lancio debba essere "disastroso"?!
il problema di amd (ma anche di tutto gli aib per nvidia e amd) è che devono garantire il funzionamento delle schede a condizioni default per tutti.
magari a me la 5700xt gira a 2ghz a 1,1v ma sapphire le vende tutte a 1,2 perché devono raggiungere i clock garantiti.
Lo stesso vale per le reference fatte da amd. Metti mai che ad un recensore crashi per undervolt o overclock ecc.
Il binning costa e lo paghi (non ci credo manco morto) sulle custom che ovviamente sparano ancora più alti i volt e i consumi ma ti assicurano un 2% di oc. :(
infatti le custom con 3*8pin pare boostino a 3ghz ma superano anche i 400w. :(
Concordo, ma a sta generazione il problema mi pare esasperato
Si vede che non sei avvezzo alle vga Amd :D
Io ho avuto in serie R9 290-Vega64-Radeon VII,tutte e dico tutte,le ho dovute ottimizzare lato tensione frequenze,ma manco poco..e le review che vedevi in giro non corrispondevano più,in positivo ovviamente
Devo dire che anche la RTX 3080 non scherza,come tensione abbondante.
Windtears
14-12-2022, 21:06
hanno voluto dare l'immagine delle schede non assatanate di corrente anche perché con 400w di scheda il confronto con la 4090 sarebbe stato inevitabile oppure partiva il boomerang dell'inefficienza rispetto alla 4080.
Hanno scelto il male minore e ci hanno pure fatto la battuta sul connettore.
Quando il marketing comanda sul reparto ingegneristico succede sempre questo. :P
mikael84
14-12-2022, 21:43
il problema di amd (ma anche di tutto gli aib per nvidia e amd) è che devono garantire il funzionamento delle schede a condizioni default per tutti.
magari a me la 5700xt gira a 2ghz a 1,1v ma sapphire le vende tutte a 1,2 perché devono raggiungere i clock garantiti.
Lo stesso vale per le reference fatte da amd. Metti mai che ad un recensore crashi per undervolt o overclock ecc.
Il binning costa e lo paghi (non ci credo manco morto) sulle custom che ovviamente sparano ancora più alti i volt e i consumi ma ti assicurano un 2% di oc. :(
infatti le custom con 3*8pin pare boostino a 3ghz ma superano anche i 400w. :(
Diciamo che AMD, quando ha pianificato ha dichiarato un >+50 perf/watt, che sia in RDNA2 e 3, secondo lei è tra il 54%, poi tra le review abbiamo visto risultati differenti in base al contesto come è naturale, differiscono dalle sue prove in base ai titoli.
Se, sparasse 450watt per fare più numero, il perf/watt, sarebbe un bel problema.
Riguardo i clock, non stupisce che possa superare i 3ghz, con ryzen usa i 5nm HP che sono molto validi, e penso che la produzione sia tutta con quelli (non viene specificato) e questi portano sino al 15% di clock teorico (0,7v) in base al circuito ed ai livelli di dispersione ed alla posizione dei transistor.
Con i 6nm è stato introdotto l'EUV con la 6500xt, e malgrado i dati di targa del PP, riesce a boostare già di suo a 2,8.
Ragazzi, qualcuno più ferrato in marca xfx (custom) sa se qualcuno di solito fa wb per amd? Mi è capitata una 310 black gaming 7900xtx, anziche la reference, ma non vorrei che non uscisse nemmeno un misero wb, sperando non sia ek.
Cerca chi faceva quello delle 6xxx e stai sicuro che lo aggiorneranno
Sono comparse le prime sapphire reference sul trovaprezzi….
Ma riterrei la sola Next affidabile, che ha solo la liscia….in questa fase tanto vale comprarle da amd direttamente
Re-voodoo
15-12-2022, 00:00
Ragazzi, qualcuno più ferrato in marca xfx (custom) sa se qualcuno di solito fa wb per amd? Mi è capitata una 310 black gaming 7900xtx, anziche la reference, ma non vorrei che non uscisse nemmeno un misero wb, sperando non sia ek.
Ek e alphacool sicuramente lo faranno
giangi989
15-12-2022, 00:20
https://forums.overclockers.co.uk/threads/the-radeon-rx-7900-xt-x-owners-thread.18964086/page-3#post-36081317
Interessante confronto in FC6 fra 4090 tunnata e XTX reference tonnata
Perchè FC6? Perchè ha una built in benchmark ben fatto per agevolare il confronto.
Conclusioni:
"Final result, 18% performance increase from the stock MBA configuration. Note, even with -150mv, we are still power limited 100% of the time. AIB cards with a higher power limit should be able to extra more performance but for MBA boards, this is as good as you can expect. A nice improvement over stock performance.
Next up, I will test Modern Warfare 2 and maybe a couple of other games. However, I'll only be testing stock and max stable overclocks in future games now I have things dialled in."
Madonna 17 - 18% di boost non si vedevano da qualche annetto... A questo punto le custom dovrebbero anche fornire risultati migliori considerando che non sono power limited a 335.
ray_hunter
15-12-2022, 08:55
Guardate questa nitro+ che frequenze tiene.
https://www.youtube.com/watch?v=rW17ctbpfvs
Son curioso di vedere in OC se arriva a ~3.1-3.2
Rispetto alle review c'è una bella differenza
Continuo a non capire il perché della scelta del dual issue: sprecano chip e alzano i consumi senza avere un guadagno prestazionale degno
Gyammy85
15-12-2022, 09:06
Continuo a non capire il perché della scelta del dual issue: sprecano chip e alzano i consumi senza avere un guadagno prestazionale degno
Come base per il futuro, anche nvidia si scontrerà con le stesse esigenze, meglio partire preparati
L'arch in se è molto valida, considerando la densità elevatissima ed i soli 300mm2 di gcd, ovvio che inizialmente ci sono problemi di adattamento lato driver
A questo punto è stato saggio mantenere un solo ray acc per cu come prima ma più potente, infatti lì si arriva sempre al target prestazionale e non solo su alcuni giochi
XFX e' un marchio storico per AMD tanto che all'epoca dell'uscita delle RX480 la loro GPU era la migliore sul mercato.
mi par di capire che la frequenza rilevata dal RTSS a default sia quella del front end mentre gli shader starebbero girando 300mhz più alti....
Per non avere padelle da 600+ mm di die e relativi costi, va gestito bene ovviamente.....
LurenZ87
15-12-2022, 09:35
Continuo a non capire il perché della scelta del dual issue: sprecano chip e alzano i consumi senza avere un guadagno prestazionale degnoCi arriva, ci arriva...
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Inghia, ma 2.9 Ghz e passa in default boost ???? :eek:
E' una bestia, in OC decolla :D
Tra l'altro noto che una XTX doppia facile la mia 3070 :stordita:
Boost 3235 MHZ :oink:
https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-merc-310-oc/39.html
https://www.guru3d.com/articles-pages/xfx-merc-310-radeon-rx-7900-xtx-review,1.html
ajaaaaaaaaa
questa fa male: https://www.youtube.com/watch?v=DA2EHG7pHag per 2700euri
"pops": https://youtu.be/DA2EHG7pHag?t=268
poi arriva lui e risolve il tutto: https://youtu.be/DA2EHG7pHag?t=329
Gyammy85
15-12-2022, 10:04
Tra l'altro noto che una XTX doppia facile la mia 3070 :stordita:
Normale, le 3090 e 6900 vanno +50/60% le nostre, quindi è normale che se metti un altro 50/60% vai il doppio
Ogni nuova gen porta più o meno lo stesso incremento da circa 10 anni, a parte navi 21 che raddoppiava la precedente amd solo perché non c'era un chip grosso
Eh infatti, se sono a 2,9 sul front end siamo a 3,2ghz sugli shader :stordita: non sento più sfottere quel 4Ghz di limite frequenza nel bios :asd:
E pensare che sono frequenze che si tengono anche con meno di 1V :fagiano: ma qui si va nella silicon lottery
Gyammy85
15-12-2022, 10:11
ajaaaaaaaaa
Tutto normale e perfetto bro, 40 fps ma c'è il dlss3
Riassumendo:
cd project sviluppa solo con hardware nvidia
il gioco è un super gioco nvidia
lo hanno fatto solo ed esclusivamente pensando a come gira bene e si vede bene il vero rt
hanno avuto 10 anni per lavorarci
hanno usato le mod degli altri
hanno perfino messo le dx12 per gentile concessione di jensen
la 4090 è uscita 3 mesi fa
Incidentalmente, stuttera e fa 40 fps
giangi989
15-12-2022, 10:15
ajaaaaaaaaa
Ho parecchia paura che con questa storia del DLSS 3 che diventa veramente utile in situazioni come TW3 dove ci sono aree totalmente cpu limited, gli sviluppatori ottimizzino sempre meno i motori grafici lato CPU. Tanto c'è la scusa DLSS 3 che risolve tutto...
Non hanno ancora spedito strano...
certo che 40fps ultra rt in 4kakka - manco 8 - per 2700... ma sì dai diciamo 2400 al daione... è https://www.imba.com/themes/custom/reef/images/imba_black_logo.png
Gyammy85
15-12-2022, 10:26
Ho parecchia paura che con questa storia del DLSS 3 che diventa veramente utile in situazioni come TW3 dove ci sono aree totalmente cpu limited, gli sviluppatori ottimizzino sempre meno i motori grafici lato CPU. Tanto c'è la scusa DLSS 3 che risolve tutto...
Ma è così difficile prendere atto del fatto che questi qui non sono dei geni? che questi engine sono vecchi e pessimi? che non cambiano solo per far piacere a quattro nerd col portafoglio gonfio che shopperà qualsiasi cosa come quando shoppavano un ac dopo l'altro? dai
giangi989
15-12-2022, 10:29
Ma è così difficile prendere atto del fatto che questi qui non sono dei geni? che questi engine sono vecchi e pessimi? che non cambiano solo per far piacere a quattro nerd col portafoglio gonfio che shopperà qualsiasi cosa come quando shoppavano un ac dopo l'altro? dai
Ah sicuramente. Però il quantitativo di "incapaci" sta aumentando sempre di più, vedi GK o C. Protocol :D
Epic che ancora sull UE 5.1 non ha fixato lo stuttering per la compilazione degli shader (persino Fortnite ne soffre che lo sviluppano loro). Insomma è un bel periodo di merda :D
MetalAxe79
15-12-2022, 10:31
Ah sicuramente. Però il quantitativo di "incapaci" sta aumentando sempre di più, vedi GK o C. Protocol :D
Epic che ancora sull UE 5.1 non ha fixato lo stuttering per la compilazione degli shader (persino Fortnite ne soffre che lo sviluppano loro). Insomma è un bel periodo di merda :DDiciamo che sono dei geni artisticamente, poi lato programmazione/ottimizzazione lasciano molto a desiderare.
Riassumendo:
lo hanno fatto solo ed esclusivamente pensando a come gira bene e si vede bene il vero rt
Ma per favore, sembra un gioco uscito ieri, ed è molto meglio di tanti giochi usciti oggi. Allora AMD cosa ha fatto? Oltre a rompere Callisto Protocol? Oltre a mettere un finto RT in FC6? O a pomapare l'uso di ram in quel titolo che non ricordo nemmeno e che sforava i 16GB per nulla? Dai parliamone, parliamo della quantità di titoli che supportano DLSS e di quelli che supportano FSR. Oppure parliamo della qualità intrinseca di questi algoritmi.
40 FPS poi non li fa manco se limito la 4090 al 30% del PL, gira mediamente da 80 a 140 FPS (con il 10900k eh, non 7900X o 13900k), certo se poi andiamo a cercare i difetti allora i giochi sponsorizzati AMD li buttiamo proprio a livello tecnico.
In merito a the Witcher poi, magari ci fossero altre software house che integrano a distanza di 10 anni le mod fatte da altri e le nuove tecnologie in un motore proprietario. GTAV per esempio sarebbe un altro gran bel vedere, anche se il gioco a me non interessa.
E non sto parlando delle nuove XTX che secondo me nella loro forma Custom avranno molto da dire.
E non sbagli, secondo me, sempre secondo me, il buon JHH sta puntando a chiudere sempre di più il suo ecosistema, un po' come una Apple dei tempi d'oro. Il giorno che se ne esce con una CPU ha fatto bingo.
I prezzi di Alcune Custom... nell'attesa di vedere una XFX da bpm magari a prezzo migliore..
https://www.ldlc.com/it-it/informatica/componenti/scheda-video/c4684/+fv121-20698.html
:oink:
Gyammy85
15-12-2022, 10:41
Ma per favore, sembra un gioco uscito ieri, ed è molto meglio di tanti giochi usciti oggi. Allora AMD cosa ha fatto? Oltre a rompere Callisto Protocol? Oltre a mettere un finto RT in FC6? O a pomapare l'uso di ram in quel titolo che non ricordo nemmeno e che sforava i 16GB per nulla? Dai parliamone, parliamo della quantità di titoli che supportano DLSS e di quelli che supportano FSR. Oppure parliamo della qualità intrinseca di questi algoritmi.
40 FPS poi non li fa manco se limito la 4090 al 30% del PL, gira mediamente da 80 a 140 FPS (con il 10900k eh, non 7900X o 13900k), certo se poi andiamo a cercare i difetti allora i giochi sponsorizzati AMD li buttiamo proprio a livello tecnico.
In merito a the Witcher poi, magari ci fossero altre software house che integrano a distanza di 10 anni le mod fatte da altri e le nuove tecnologie in un motore proprietario. GTAV per esempio sarebbe un altro gran bel vedere, anche se il gioco a me non interessa.
E non sto parlando delle nuove XTX che secondo me nella loro forma Custom avranno molto da dire.
Ma io che ho detto? tutto perfetto, keep going
Con GTAV lo hanno fatto, per le console next gen.. ma non è che cambi granché :D
ray_hunter
15-12-2022, 10:44
Io non credo che la scarsa ottimizzazione sia colpa dei produttori HW come AMD e Nvidia, ma pura incapacità dei programmatori o il volere contenere i costi di sviluppo, oramai diventati esorbitanti.
Convengo con chi dici che siamo in un periodo di merda.
Quando avevo la 5700XT giocavo a tutto maxato in 1440P sempre ben sopra ai 60fps. C'erano giochi come Rise of the tomb Rider e Shadow, Fallen Order, Dishonored, Wolfenstein 2, Doom Eternal, Prey ecc...
Oggi voi ritenete che si sia fatto un salto di qualità a livello grafico?
Per me assolutamente no, forse giusto CP2077, APTR, FH5 e MFS hanno un impatto che ne giustifica la pesantezza.
Fortnite in UE 5.1 è l'apoteosi dello schifo: chi se ne frega se usa l'illuminazione in tempo reale? Se il risultato è una monnezza che più schifo non si può ed è pure pesante vuol dire che la tecnologia è implementata male.
La tecnica deve portare ad un miglioramento percepibile sennò non solo non rappresenta un valore ma anzi, uno spreco o come direbbero i giapponesi un muda.
Gyammy85
15-12-2022, 10:50
E non sbagli, secondo me, sempre secondo me, il buon JHH sta puntando a chiudere sempre di più il suo ecosistema, un po' come una Apple dei tempi d'oro. Il giorno che se ne esce con una CPU ha fatto bingo.
E non possiamo che essere contenti
AkiraFudo
15-12-2022, 10:50
Riassumendo:
consideriamo pure la porcata di rimuovere l'HBAO per non far sfigurare il comparison RTX on/off e vendere più RTX4000 DLSS3
solite mondezze anticonsumer novideo.
esempio:
https://imgsli.com/MTQwMTMy
Gyammy85
15-12-2022, 10:59
Io non credo che la scarsa ottimizzazione sia colpa dei produttori HW come AMD e Nvidia, ma pura incapacità dei programmatori o il volere contenere i costi di sviluppo, oramai diventati esorbitanti.
Convengo con chi dici che siamo in un periodo di merda.
Quando avevo la 5700XT giocavo a tutto maxato in 1440P sempre ben sopra ai 60fps. C'erano giochi come Rise of the tomb Rider e Shadow, Fallen Order, Dishonored, Wolfenstein 2, Doom Eternal, Prey ecc...
Oggi voi ritenete che si sia fatto un salto di qualità a livello grafico?
Per me assolutamente no, forse giusto CP2077, APTR, FH5 e MFS hanno un impatto che ne giustifica la pesantezza.
Fortnite in UE 5.1 è l'apoteosi dello schifo: chi se ne frega se usa l'illuminazione in tempo reale? Se il risultato è una monnezza che più schifo non si può ed è pure pesante vuol dire che la tecnologia è implementata male.
La tecnica deve portare ad un miglioramento percepibile sennò non solo non rappresenta un valore ma anzi, uno spreco o come direbbero i giapponesi un muda.
Forza horizon 5 non è assolutamente pesante, io lo gioco tranquillamente a 75 fps tutto su extreme
Io dico soltatno che ci vorrebbe un pò di senso critico almeno da parte dell'utenza specializzata che è la destinataria di questi prodotti, sicuramente non l'utente random che gioca con l'integrata a lol a 32 fps
I prezzi di Alcune Custom... nell'attesa di vedere una XFX da bpm magari a prezzo migliore..
https://www.ldlc.com/it-it/informatica/componenti/scheda-video/c4684/+fv121-20698.html
Forse mi sa ho sbagliato per risparmiare qualche cosina, non ho dubbi sul modello ma sulla serietà dello store AMD!
Gyammy85
15-12-2022, 11:01
consideriamo pure la porcata di rimuovere l'HBAO per non far sfigurare il comparison RTX on/off e vendere più RTX4000 DLSS3
solite mondezze anticonsumer novideo.
esempio:
https://imgsli.com/MTQwMTMy
HBAO è roba di nvidia inserito a forza un pò ovunque, come fxaa, amd aveva fatto mlaa ma poco usato...è normale che loro possano rimuovere una loro vecchia teccnologia con la nuova tecnologia strumentale a vendere il nuovo prodotto
Come ho sempre detto, la vga è l'ultimo deli loro pensieri, è il software che vendono
AkiraFudo
15-12-2022, 11:08
HDAO è quello di AMD
funzionano bene e spero con qualche mod possano reinserirlo.
RT non si commenta da 144fps a stutter festival
volevo rigiocarlo non avendo mai fatto le espansioni ma mi sta passando la voglia.
StylezZz`
15-12-2022, 11:20
Ma per favore, sembra un gioco uscito ieri, ed è molto meglio di tanti giochi usciti oggi
Ma almeno ci hai giocato? Ah no, tu sei quello che non gioca, e si limita a guardare solo i raggi e i riflessi, non importa se poi il gioco ha problemi.
40 FPS poi non li fa manco se limito la 4090 al 30% del PL, gira mediamente da 80 a 140 FPS (con il 10900k eh, non 7900X o 13900k)
Ecco, la dimostrazione che non l'hai nemmeno provato a fondo, e probabilmente ti sei limitato solo in qualche zona dove girava meglio.
FC6 4K
https://youtu.be/UFs1j7QGFp4
7900 XTX MBA Overclock 335W BIOS +15 Power Limit +2778Mhz Memory -150mv Voltage
Troppo alti.
Sullo stesso store la 4080 sta 1350€. :D
Devono scendere di prezzo altrimenti le vendite saranno difficili.
COD MW2 4K
https://youtu.be/0naf3z76dK4
7900 XTX MBA Overclock 335W BIOS +15 Power Limit +2778Mhz Memory -150mv Voltage
Forse mi sa ho sbagliato per risparmiare qualche cosina, non ho dubbi sul modello ma sulla serietà dello store AMD!
Tu hai preso la XT se non ricordo male?
Non credo avrai problemi con lo store, sono ancora disponibili tra l'altro.
Credo siano semplicemente lenti
Qualche info sulla custom Sapphire Nitro+....
https://www.techpowerup.com/302171/sapphire-announces-the-nitro-radeon-rx-7900-series-gpus-with-vapor-x-cooling
Cpu limit.....ah, no! :stordita:
https://i.imgur.com/048wGun.jpg
MW2 competitive settings in qHD :sofico: ecco perchè hanno DP2.1 ste schede :ciapet:
La 4090 tunningata del tizio si ferma a 360 fps nello stesso scenario :stordita:
giangi989
15-12-2022, 11:51
Oggi dovrebbe uscire la review della Sapphire su TPU.
Troppo alti.
Sullo stesso store la 4080 sta 1350€. :D
Devono scendere di prezzo altrimenti le vendite saranno difficili.
.. sono uscite ieri sul mercato le 7900 mentre la 4080 stracuttata e' sul mercato da due mesi e sullo store Nvidia da 5 giorni a 1429 ovviamente hanno iniziato ad abbassare i prezzi, Confidiamo nella divina provvidenza, a noi utenti finali puo solo far bene :)
Gyammy85
15-12-2022, 12:00
Cpu limit.....ah, no! :stordita:
https://i.imgur.com/048wGun.jpg
MW2 competitive settings in qHD :sofico: ecco perchè hanno DP2.1 ste schede :ciapet:
La 4090 tunningata del tizio si ferma a 360 fps nello stesso scenario :stordita:
Ormai il competitive non va più di moda ed è tutto cpu limited, pure crysis 5 a 8k
Gyammy85
15-12-2022, 12:02
.. sono uscite ieri sul mercato le 7900 mentre la 4080 stracuttata e' sul mercato da due mesi e sullo store Nvidia da 5 giorni a 1429 ovviamente hanno iniziato ad abbassare i prezzi, Confidiamo nella divina provvidenza, a noi utenti finali puo solo far bene :)
Saranno contenti quelli che hanno speso solo 1900 per la 4080 per tutte quelle perf
Tu hai preso la XT se non ricordo male?
Non credo avrai problemi con lo store, sono ancora disponibili tra l'altro.
Credo siano semplicemente lenti
Si esatto, speriamo mi arriva prima di Natale, anche se a sto punto dubito!
Di solito una settimana e arrivavano da digital river....ma ci sono anche dei bei casini in giro in quanto a scioperi e altro.....
Di solito una settimana e arrivavano da digital river....ma ci sono anche dei bei casini in giro in quanto a scioperi e altro.....
Basta avere il tracking poi posso anche aspettare un po'!
Andy1111
15-12-2022, 12:29
https://www.youtube.com/watch?v=4UFiG7CwpHk&t=720s
Si stiamo a vedere ma effettivamente non hanno avuto pochi ordini. Staranno correndo parecchio anche loro per far fronte alle richieste :D
Nel frattempo ho la 5700 XT e il deck a supporto.
Non è che non posso giocare :p
Gundam1973
15-12-2022, 13:21
Basta avere il tracking poi posso anche aspettare un po'!
Gli acquisti diretti sul sito AMD sono AFFIDABILISSIMI....i vari acquisti che ho effettuato hanno sempre spedito il giorno dopo l'ordine poi 3/4 giorni lavorativi per riceverlo. Scioperi permettendo....
Con la 6900 ad esempio ho compraato il giovedi e il mercoledi pomeriggio mi è stata consegnata. Ma sebbene il venerdi risultava spedita non si è mossa, dall'irlanda o olanda non ricordo da dove partisse, fino al lunedi mattina.
rickiconte
15-12-2022, 13:24
Beh ci mancherebbe pure che non sia affidabile la casa madre.
Immagino che essendo sold out avranno il loro bel dafare.
Gundam1973
15-12-2022, 13:28
Beh ci mancherebbe pure che non sia affidabile la casa madre.
Immagino che essendo sold out avranno il loro bel dafare.
Freisar mi è sembrato scettico...rispondevo a lui....
Windtears
15-12-2022, 14:05
gli sviluppatori devono pensare alla base installata e al momento solo due schede di una generazione nvidia ce l'hanno il dlssfg, il 99% dell'installato no.
rickiconte
15-12-2022, 14:28
Freisar mi è sembrato scettico...rispondevo a lui....
Si si, avevo capito, :) era proprio per "rafforzare" ciò che gli avevi detto.
Comunque leggo di un utente che ha problemi di BS su motherboard asus rog....non so cosa ci facciano a quei bios UEFI in Asus ma direi che sono moooolto lontani da una gestione standard/best practice (ricordo alcuni utenti con 4090 e motherboard asus dover attendere una release nuova di bios (ma anche nvidia ha fornito vbios modificati ad hoc) per lo stesso problema).....:stordita:
giangi989
15-12-2022, 16:42
Altro risultato eccellente in OC per la Sapphire Nitro
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xtx-nitro/images/oc-cyberpunk.png
https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xtx-nitro/39.html
HadesSaint
15-12-2022, 16:56
ha un OC da paura...3x8pin quanto succhia a full 400w?
ha un OC da paura...3x8pin quanto succhia a full 400w?
Sul link postato nella pagina precedente trovi tutto, comunque ben oltre i 400.
Sono ansioso di vedere come se la cavano le custom meno spinte, tipo la Pulse che dovrebbe avere anche lei 3x8 pin
Praticamente hanno azzoppato le reference e reso sensate le custom.
Diciamo che i soldi spesi in più per le custom avranno più senso adesso.
Prevedo che tra un anno rilascino le 7950 con OC di fabrica.
Prevedo anche che le 8900 avranno un doppio GCD, penso che l'archittetura delle 7900 sia molto diversa dalle 6900 proprio per favorire i multi GCD
TPU non mi piace molto come sito recensuoni ma vedo che è molto attivo e quindi tocca riportarlo.
Per esempio non capisco mai se l’overclock e relativi consumi nei grafici sono riferiti al voltaggio standard e oc massimo oppure anche in undervolt.
Il grafico di cb per esempio riportano essere relativo al’oc più l’uv ma non capisco se è lo stesso anche nella tabella dei consumi
Prevedo anche che le 8900 avranno un doppio GCD, penso che l'archittetura delle 7900 sia molto diversa dalle 6900 proprio per favorire i multi GCD
diciamo che le reference sono delle custom compatte e accorte nei consumi (ma hanno un buon margine anche loro) e le altre sono custom da sbrego…a voi la scelta
HadesSaint
16-12-2022, 08:00
Sul link postato nella pagina precedente trovi tutto, comunque ben oltre i 400.
Sono ansioso di vedere come se la cavano le custom meno spinte, tipo la Pulse che dovrebbe avere anche lei 3x8 pin
giorno si si visto pero ho visto pure come scala l' OC/Vcore, si potrebbe appunto sistemare con l Undervolt
Si ma considera che hanno consumi contenuti e se uno non vuole cambiare ali e risparmiare sulla GPU che in bolletta è na scelta sensata, ovvio con futuri compromessi, senza pensare a 4K144fps!
rickiconte
16-12-2022, 08:47
Si ma considera che hanno consumi contenuti e se uno non vuole cambiare ali e risparmiare sulla GPU che in bolletta è na scelta sensata, ovvio con futuri compromessi, senza pensare a 4K144fps!
Forse sei ancora in tempo per annullare l'ordine della XT.:D ;)
Forse sei ancora in tempo per annullare l'ordine della XT.:D ;)
Anche volessi mi pare non si possa!
microbacillus
16-12-2022, 09:08
Allora se non si pobbi, potrerei! :D
(mi sembrava un buon modo per iscrivermi alla discussione... :p )
Gyammy85
16-12-2022, 09:27
A gennaio intanto esce la 4070ti 12 giga e siamo ancora qua a dire AMD? Ma quella roba andrà -5% in raster e +97% in RT su una 7900xtx
A gennaio intanto esce la 4070ti 12 giga e siamo ancora qua a dire AMD? Ma quella roba andrà -5% in raster e +97% in RT su una 7900xtx
4090700tixtx
E' una farsa.. la cosa gravissima è che andranno come i 2 compagnetti di banco hanno deciso debbano andare. 4080 o 7900 xtx? 4070ti o 7900xt? Non c'è un reale vincitore hardware, mettono tutto nelle mani del marketing.
La cosa incredibile è che a Lisa stia bene, quel furbone di Giacchetta ha creato una religione e venderebbe qualsiasi cosa ai suoi adepti.
Gyammy85
16-12-2022, 09:35
E' una farsa.. la cosa gravissima è che andranno come i 2 compagnetti di banco hanno deciso debbano andare. 4080 o 7900 xtx? 4970ti o 7900xt? Non c'è un reale vincitore hardware, mettono tutto nelle mani del marketing.
La cosa incredibile è che a Lisa stia bene, quel furbone di Giacchetta ha creato una religione e venderebbe qualsiasi cosa ai suoi adepti.
È proprio così, la prima manli che trovo subito nel carrello, non è possibile ritrovarsi una scheda che va quanto una 3060 in rt
Da ignorante. Se io sviluppatore volessi creare una scena bellissima, piena di riflessi e di luci, uno scenario da mascella spalancata ma senza che tali effetti di luce seguano ribalzi e tracciamento reali, seguano un tracking precalcolato, insomma finto. Tolto appunto la simulazione, il non utilizzo del raytracking, cosa toglierebbe alla spettacolarità della scena?
E' una mia curiosità.
Da ignorante. Se io sviluppatore volessi creare una scena bellissima, piena di riflessi e di luci, uno scenario da mascella spalancata ma senza che tali effetti di luce seguano ribalzi e tracciamento reali, seguano un tracking precalcolato, insomma finto. Tolto appunto la simulazione, il non utilizzo del raytracking, cosa toglierebbe alla spettacolarità della scena?
E' una mia curiosità.
semplice, se i riflessi sono belli ma non sono in realtime, è fake RT: quindi cacca :O
io gioco a una velocità talmente elevata, che non mi accorgo manco a cosa sto giocando :asd:
ormai sono abituato a warzone 1, e pure quando gioco a RDR2 nelle fasi di shooting cerco lo slide cancel e la broken camera :stordita:
Gyammy85
16-12-2022, 10:01
E' una mia curiosità.
Evidentemente non sai che con gli strumenti avanzati per creators basta un click ed il tuo gioco arriva su steam prima delle 19
Evidentemente non sai che con gli strumenti avanzati per creators basta un click ed il tuo gioco arriva su steam prima delle 19
Esatto domani è sabato
Recensione Powercolor hellhound
https://babeltechreviews.com/hellhound-rx-7900-xtx-vs-rtx-4080-50-games-vr/
Gyammy85
16-12-2022, 11:10
Recensione Powercolor hellhound
https://babeltechreviews.com/hellhound-rx-7900-xtx-vs-rtx-4080-50-games-vr/
Premesso che sono risultati vergognosi stile 4070ti occata in raster e 4050 in rt e 1050ti in produttività, in rt sembra rispettato il terget di amd, va almeno +60% sulla 6900xt e arriva anche al doppio
Non so se hai notato, ma tomb raider maxato ultra rt fa ben 203 fps, 2,2x la 6900xt e anche più veloce della 4090, a 1440p, come se appunto fossero 12k sp con tutte le migliorie mostrate
Di contro, aida mostra soltanto 36 tf in fp32, segno che c'è ancora molto da lavorare lato dirver per far funzionare queste dual cu
Se arrivase anche solo a 50 tf, sarebbe tutt'altra storia
ninja750
16-12-2022, 11:10
E' una mia curiosità.
è quello che ci raccontiamo da quando il RT è stato presentato
non vorrei fare previsioni da nostradamus ma c'è possibilità che possa fare la fine dei film 3D o del physix o del gsync
magari può evolvere in qualcosa di più fruibile
Predator_1982
16-12-2022, 11:15
non vorrei fare previsioni da nostradamus ma c'è possibilità che possa fare la fine dei film 3D o del physix o del gsync
non penso proprio sarà abbandonato...anzi, semmai il contrario. Diventerà sempre più presente e si svilupperà parallelamente a tecnologie simil DLSS.
Gyammy85
16-12-2022, 11:25
non penso proprio sarà abbandonato...anzi, semmai il contrario. Diventerà sempre più presente e si svilupperà parallelamente a tecnologie simil DLSS.
Io lo voglio sul desktop e voglio maxare al massimo la futura 4070ti quando apro edge
ninja750
16-12-2022, 11:52
capisci che implementato come dovrebbe, ci vorrebbe una VGA che vada l'ottuplo o di più di queste? l'RT che stanno mettendo qui e la nei giochi non aggiunge niente di rivoluzionario all'occhio, il problema sta qui
avessimo scene nei giochi rivoluzionate, uno accetterebbe anche il /2 nelle perf
AkiraFudo
16-12-2022, 11:57
Noo povero 3D :asd: non me lo mettere sullo stesso piano di pisciox e gsync che erano dei veri e propri scam :D. Almeno lui offriva davvero qualcosa.
L'hanno fatto diventare una presa per il culo lucrandoci a più non posso, spingendolo su tv lcd 20'' tostapane non in grado di rendergli giustizia e convertendo a profusione tutti i film dal 1923.
Venne a tutti la nausea. Nel cinema 3D il tuo occhio tende a mettere a fuoco l'intera scena, il film deve essere pensato per il 3D, non funziona con i film girati con le tecniche del cinema 2D.
Me lo hanno ucciso quando finalmente avevamo i primi televisori degni per sfruttarlo, tipo plasma panasonic vt60 o ancora meglio lg oled 4k con occhiali passivi non shutter. :cry:
Predator_1982
16-12-2022, 11:59
capisci che implementato come dovrebbe, ci vorrebbe una VGA che vada l'ottuplo o di più di queste? l'RT che stanno mettendo qui e la nei giochi non aggiunge niente di rivoluzionario all'occhio, il problema sta qui
avessimo scene nei giochi rivoluzionate, uno accetterebbe anche il /2 nelle perf
e quindi dovrebbero restare alla grafica raster come 10 anni fa continuando per altro a dover pompare GPU già mastodontiche?
RT si svilupperà ma mi sembra ovvio che la potenza computazionale necessaria a gestirlo non potrà arrivare solo da un aumento bovino delle unità di calcolo, che aggiunge complessità e costi. E' il motivo, se non fosse ancora chiaro, per cui si sta investendo su tecnologie che tramite IA alleggeriscono il carico computazionale puro.
Inoltre, ad un ray tracing come tu lo immagini, ci si arriva per step..non di certo dall'oggi al domani o aspettando altri 10 anni. Poi, se uno vuole, può sempre usare l'opzione RT = OFF se proprio pensa che non porti valore aggiunto.
e quindi dovrebbero restare alla grafica raster come 10 anni fa continuando per altro a dover pompare GPU già mastodontiche?
Per come scrivi dovresti saperne. Mi spieghi una volta calcolato il percorso della luce chi crea il raggio e quindi la scena? Il RT è un semplice pesantissimo calcolo o una tecnica grafica?
AkiraFudo
16-12-2022, 12:07
giocare a giochi del 2007 con le performance di un PC del 1999 avendo un PC del 2022 da ottomila euro per avere degli effetti alternativi spesso "meh" non è normale.
altro che the way it's meant to be played
questo più che altro it means to be dumb.
Bisognerà capire che strada prenderà Unreal Engine 5 con il RT perché usando Lumen può avere un risultato ottimo con meno dispendio di risorse. Sarà il motore del futuro.
NODREAMS
16-12-2022, 13:00
Noo povero 3D :asd: non me lo mettere sullo stesso piano di pisciox e gsync che erano dei veri e propri scam :D. Almeno lui offriva davvero qualcosa.
L'hanno fatto diventare una presa per il culo lucrandoci a più non posso, spingendolo su tv lcd 20'' tostapane non in grado di rendergli giustizia e convertendo a profusione tutti i film dal 1923.
Venne a tutti la nausea. Nel cinema 3D il tuo occhio tende a mettere a fuoco l'intera scena, il film deve essere pensato per il 3D, non funziona con i film girati con le tecniche del cinema 2D.
Me lo hanno ucciso quando finalmente avevamo i primi televisori degni per sfruttarlo, tipo plasma panasonic vt60 o ancora meglio lg oled 4k con occhiali passivi non shutter. :cry:
Credo che tra 15 anni ritornerà il 3D e riprenderà per 3-5 anni la moda.
quando si arriverà ad un livello decente di RT senza dover necessariamente spendere sopra i 1000 per una scheda, saremo al punto in cui sarò entrato in disuso phisyx e simili
implementate ovunque e poi gradualmente ridotte fino a quasi toglierle completamente
del "pelo" ormai pare non importi piu' a nessuno, dopo i capelli di lara croft, non ci bada piu' nessuno
a.i. sempre piu' imbarazzante
alla fine ti riduci a considerare giochi dove devi scorrazzare un pargolo
meglio allora restare su roba tipo styx che, non avrà luci e riflessi in realtime, ma almeno gira pure su una patata
fabietto76
16-12-2022, 13:40
Bisognerà capire che strada prenderà Unreal Engine 5 con il RT perché usando Lumen può avere un risultato ottimo con meno dispendio di risorse. Sarà il motore del futuro.
Straquoto.
Secondo me il rt è una cantonata colossale, non ho visto ancora niente di niente che valga il degrado mostruoso di performance che comporta .. e ad essere sincero anche in CP2077 non mi entusiasma per niente il risultato.
Per the witcher 3 non parliamone proprio, a parte i riflessi sull'acqua obbiettivamente molto belli per il resto aggiunge zero o giù di li.
La strada per me sarà farci "giocare" tra qualche anno in un ambiente stile "stazione ferroviaria giapponese" del famoso video, quello si che lo vedi e ti fa restare a bocca aperta.
HadesSaint
16-12-2022, 13:52
posso dire la mia? ad oggi nel 2022 l'RT sta ancora in versione 0.50 manco 1.0...forse fra qualche anno ad oggi texture in versione alpha e troppo pesanti da gestire per le gpu. Godiamoci i giochi a dettagli ultra...poi vedrete che gia da febbraio le 7900xtx si troveranno sotto i 1100 :) guardate il 7700x quanto e' stato limato di prezzo
ninja750
16-12-2022, 14:02
del "pelo" ormai pare non importi piu' a nessuno, dopo i capelli di lara croft, non ci bada piu' nessuno
ma soprattutto, di Lara guardiamo l'ombra proiettata RT sul muro o il culo in raster?
ma soprattutto, di Lara guardiamo l'ombra proiettata RT sul muro o il culo in raster?
ti rispondo così:
c'era una ieri al party, ma tonda, ma tooooondissima tipo 4 volte me, ma con due palloni da premio nobel
tutto il resto non contava, come le cadevano i capelli, come le battevano le luci addosso, come fosse di faccia nemmeno ricordo, se portasse stivali con calze nere... no, non importa, ha vinto a mani basse con quella settima o ottava, le darei adesso la coppa del mondo
Straquoto.
Secondo me il rt è una cantonata colossale, non ho visto ancora niente di niente che valga il degrado mostruoso di performance che comporta .. e ad essere sincero anche in CP2077 non mi entusiasma per niente il risultato.
Per the witcher 3 non parliamone proprio, a parte i riflessi sull'acqua obbiettivamente molto belli per il resto aggiunge zero o giù di li.
La strada per me sarà farci "giocare" tra qualche anno in un ambiente stile "stazione ferroviaria giapponese" del famoso video, quello si che lo vedi e ti fa restare a bocca aperta.
Io ancora non ho capito.
Quel risultato è merito del RT nel senso che non si potrebbe ottenere in nessun modo o invece è un risultato replicabile con dei raggi di luce "fake".
Cioè il RT crea grafica a schermo o al motore grafico fornisce i dati per creare la scena.
Aggiungo che sono realmente curioso, non mi interessavo di gpu e tecniche varie da almeno 2 anni e in generale mi piace parlare di cose che capisco. Elogiare o sminuire il RT senza sapere bene di cosa si tratti mi pare poco serio.
Alodesign
16-12-2022, 14:10
Io continuo a ritenere e a dire che è inutile pompare il silicio per far andare un software ancora acerbo.
E' come dover comprare un 4x4 3000cc 400CV per andare su una strada sterrata infangata, quando si potrebbe pensare di lastricare o asfaltare quella strada.
giangi989
16-12-2022, 14:16
posso dire la mia? ad oggi nel 2022 l'RT sta ancora in versione 0.50 manco 1.0...forse fra qualche anno ad oggi texture in versione alpha e troppo pesanti da gestire per le gpu. Godiamoci i giochi a dettagli ultra...poi vedrete che gia da febbraio le 7900xtx si troveranno sotto i 1100 :) guardate il 7700x quanto e' stato limato di prezzo
Siamo lontani generazioni dal vedere il RT utilizzato come framework base per la realizzazione di videogames. Ora è un "nice to have" pesantissimo che richiede tecniche come frame generation per ottenere frame rate decenti su GPU di ultima generazione.
microbacillus
16-12-2022, 14:18
Non è "software acerbo" , è che il ray tracing ha bisogno di tanta forza computazionale! È già un miracolo che adesso le cose vadano così....
Ricordo ancora quando per un fotogramma dove c'era una palla di metallo tra 2 specchi , un piano e 2 luci spot, 3D Studio ci metteva 18 ore con un 486 DX50 !.... (in 800x600).
Ma più luci e materiali riflettenti hai, più potenza serve....
Alodesign
16-12-2022, 14:27
Non è "software acerbo" , è che il ray tracing ha bisogno di tanta forza computazionale! È già un miracolo che adesso le cose vadano così....
Ricordo ancora quando per un fotogramma dove c'era una palla di metallo tra 2 specchi , un piano e 2 luci spot, 3D Studio ci metteva 18 ore con un 486 DX50 !.... (in 800x600).
Non posso pensare che non ci sia limite di miglioramento.
Non è una cosa naturale che fai fatica a cambiare.
E' un codice creato dall'uomo, penso che semplicemente non si sia ancora trovato l'algoritmo giusto.
Entro a gamba tesa. C'è qualcuno qui che l'ha comprata sullo shop schifoso amd ed è gia arrivata?
giangi989
16-12-2022, 14:29
E' un codice creato dall'uomo, penso che semplicemente non si sia ancora trovato l'algoritmo giusto.
Sicuramente è ancora acerbo per quanto riguarda l'implementazione nei videogames ma anche l'hardware disponibile ora non è all'altezza.
Straquoto.
Va usato con attenzione e solo dove serve a mio avviso, è assolutamente inutile infarcire i giochi di settaggio ultra mega che poi vai a vedere... e sono uguali al medio. Cp è un esempio, usato davvero male se penso a quanti fps si mangia.
Molto meglio alzare la risoluzione e calmierare il RT.
A me ad esempio le ombre in RT non piacciono, le tolgo quando posso :D
ray_hunter
16-12-2022, 14:32
Per me invece alcune tra le prime implementazioni erano ottime e si sta andando in peggio.
Control, Metro Exodus, DL2, lo stesso CP2077 hanno implementazioni più che accettabili.
Snake8888
16-12-2022, 14:44
Condivido in pieno
fabietto76
16-12-2022, 14:51
Io ancora non ho capito.
Quel risultato è merito del RT nel senso che non si potrebbe ottenere in nessun modo o invece è un risultato replicabile con dei raggi di luce "fake".
Cioè il RT crea grafica a schermo o al motore grafico fornisce i dati per creare la scena.
Aggiungo che sono realmente curioso, non mi interessavo di gpu e tecniche varie da almeno 2 anni e in generale mi piace parlare di cose che capisco. Elogiare o sminuire il RT senza sapere bene di cosa si tratti mi pare poco serio.
Francamente non ho le conoscenze per risponderti, quello che posso dire è che senza riflessi la resa dell'acqua in the witcher 3 è veramente terribile, quindi è chiaro che si noti di più e rappresenti un netto miglioramento.
Ad esempio se guardo l'acqua in RDR 2 trovo comunque la resa finale globalmente molto più piacevole (a gusto mio) anche a quella di tw3 con rt
Entro a gamba tesa. C'è qualcuno qui che l'ha comprata sullo shop schifoso amd ed è gia arrivata?
AMD dici per il momento non hanno spedito...
PS: dovrebbe risultare nella pagina dell'ordine ti danno una pass con la mail
Pss: credo diano anche il tracking....se hanno spedito senza informare sono fuori, ma non penso hanno molti ordini da evadere, la mia sarà la sola XT LoL
Santi Numi che ricordi mi hai portato a galla :D :D
Già ricordo le notti a lasciare il pc acceso per fare il render.
Invece adesso guarda cosa ti combina la 4090 con Blender in 16K? :D
Ho catturato il video dal mio PC.
https://youtu.be/dfTavMQItUk
Infatti si cerca di spostare il carico di lavoro su algoritmi che facendo uso di IA e reti neurali pre istruite siano in grado di approssimare sempre meglio e dedurre sempre di più il contenuto che dovrà essere visualizzato. Il mix giusto di Raster ed IA sarà il raytracing in path tracing del futuro su giochi complessi.
Ma per ora questo non è che un assaggio, ed il biglietto di ingresso è salato, ma come in ogni cosa c'e chi lo paga felicemente e chi invece ne fa volentieri a meno, de gustibus.
Forse appena arrivano si tornerà a parlare delle 7900..avete rotto con sta 4900!
Gyammy85
16-12-2022, 15:26
Santi Numi che ricordi mi hai portato a galla :D :D
Già ricordo le notti a lasciare il pc acceso per fare il render.
Invece adesso guarda cosa ti combina la 4090 con Blender in 16K? :D
Ho catturato il video dal mio PC.
https://youtu.be/dfTavMQItUk
Infatti si cerca di spostare il carico di lavoro su algoritmi che facendo uso di IA e reti neurali pre istruite siano in grado di approssimare sempre meglio e dedurre sempre di più il contenuto che dovrà essere visualizzato. Il mix giusto di Raster ed IA sarà il raytracing in path tracing del futuro su giochi complessi.
Ma per ora questo non è che un assaggio, ed il biglietto di ingresso è salato, ma come in ogni cosa c'e chi lo paga felicemente e chi invece ne fa volentieri a meno, de gustibus.
E questo è niente, pensa cosa potrà fare una 4070ti in oc lieve
AMD dici per il momento non hanno spedito...
PS: dovrebbe risultare nella pagina dell'ordine ti danno una pass con la mail
Pss: credo diano anche il tracking....se hanno spedito senza informare sono fuori, ma non penso hanno molti ordini da evadere, la mia sarà la sola XT LoL
sisi ho gia comprato da digital river putroppo. C'è gente ovviamente su faisbuk che l'ha gia ricevuta e io manco la spedizione :muro:
sisi ho gia comprato da digital river putroppo. C'è gente ovviamente su faisbuk che l'ha gia ricevuta e io manco la spedizione :muro:
Ah boh , allora è abbastanza irritante come cosa!
E questo è niente, pensa cosa potrà fare una 4070ti in oc lieve
Un bel barbecue? :stordita:
Sono ancora in gestione :)
Fretta non ne ho almeno per ora
Certo non mi dispiacerebbe poterla montare con calma durante i giorni natalizi piuttosto che dannarmi la sera durante la settimana lavorativa
Gyammy85
16-12-2022, 16:02
Un bel barbecue? :stordita:
Ma che dici, asfalterà tutto
XTX disponibili sul Sito AMD, messa nel carrello.. ma non mi ha chiuso l'acquisto :mc:
Asgard2022
16-12-2022, 16:14
Thank you for ordering from AMD.com Online Store on 16 December 2022. The following email is a summary of your order. Please use this as your proof of purchase. If you paid by credit card, please look for DRI*AMD.COM STORE on your credit card billing statement
Presa :D Ero un po stufo di aspettare le TUF.. se non mi soddisfa questa, la venderò...
Presa :D Ero un po stufo di aspettare le TUF.. se non mi soddisfa questa, la venderò...
io ci sono andato vicino... :mad:
Asgard2022
16-12-2022, 16:19
io ci sono andato vicino... :mad:
Eravamo collegati insieme allora... perche a me non ha fatto accedere al carrello, ho ritentato 2 volte e mi ha fatto andare al check out
In una delle poche recensioni dove erano inclusi simulatori di guida la 7900xtx (in VR) andava la metà della 4080. Io non gioco in VR ma non vorrei fosse uguale anche sul triplo
Gyammy85
16-12-2022, 16:44
In una delle poche recensioni dove erano inclusi simulatori di guida la 7900xtx (in VR) andava la metà della 4080. Io non gioco in VR ma non vorrei fosse uguale anche sul triplo
Eppure le 4080 sono rimaste sullo scaffale per quasi un mese, pensa un pò come stiamo messi
Asgard2022
16-12-2022, 16:50
Piu o meno sapete in quanto tempo evade l'ordine da AMD?
https://i.postimg.cc/hvP5rdQg/Immagine-2022-12-16-165323.gif (https://postimages.org/)carica immagini (https://postimages.org/it/)
Piu o meno sapete in quanto tempo evade l'ordine da AMD?
https://i.postimg.cc/hvP5rdQg/Immagine-2022-12-16-165323.gif (https://postimages.org/)carica immagini (https://postimages.org/it/)
Qualcuno qualche post fa aveva portato testimonianza ma c'è da considerare anche il periodo (prossimi a Natale) e la quantità di ordini che avranno avuto. Ergo sarà tutto da vedere! Cerchiamo di non avere fretta :D
Consegnano in circa 3 giorni. Io l'ho ordinata il 13 ed è arrivata stamattina.
Asgard2022
16-12-2022, 17:24
Consegnano in circa 3 giorni. Io l'ho ordinata il 13 ed è arrivata stamattina.
Perfetto ok, in teoria tolti sabato e domenica, dovrei riceverla entro metà della prossima settimana
Gundam1973
16-12-2022, 17:30
Perfetto ok, in teoria tolti sabato e domenica, dovrei riceverla entro metà della prossima settimana
Considera 3/4 giorni lavorativi dal giorno successivo al pagamento....salvo intoppi.
Se spediscono noi siamo ancora in attesa!
Considera 3/4 giorni lavorativi dal giorno successivo al pagamento....salvo intoppi.
Tipo non spediscono :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.