PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX7000 Series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33

CtrlAltSdeng!
13-05-2024, 11:59
Quelli sono da mettere in galera, non da supportare nemmeno per sbaglio

Fate del male a tutti cercando di scavallare qualche decina di euro di risparmio, in primis i pochi shop seri che rimangono non ancora ammazzati dal grande satana amazon

Ma vabbè è come con l'evasione fiscale: tutti a fare i santi e poi sono lì a cercare il 50€ in meno di sconto al ristorante pagando in nero (triste siparietto che avevo di fronte a me ieri) o del idraulico, cartongessista etc etc etc :muro:

Gyammy85
13-05-2024, 12:01
infatti l'ultima volta che vendeva a prezzi buoni presi la rx580 dopo l'aumento ma a prezzo minore....

la nostra gen che ha subito l'aumento dei prezzi delle vga verrà ricordata come il cambio lira euro

Ho visto gente fare trafile assurde fra mail reclami e altro per spuntare -20 euro su schede da 700, tutto regolare :O
La 7800xt l'ho presa su uno shop vero, ordinata il giorno prima arrivata la mattina dopo, a prezzo ottimo cioè il suo, qua è palese che c'è qualcosa che non va

belta
13-05-2024, 13:03
Ho visto gente fare trafile assurde fra mail reclami e altro per spuntare -20 euro su schede da 700, tutto regolare :O

La 7800xt l'ho presa su uno shop vero, ordinata il giorno prima arrivata la mattina dopo, a prezzo ottimo cioè il suo, qua è palese che c'è qualcosa che non vaMinchiozziComputerSrls che vende hw nuovo con iva al 0% per cessione prodotti elettronici e dopo un anno chiude e mura il magazzino :love: :rotfl:

Inviato dal mio RMX3269 utilizzando Tapatalk

ninja750
13-05-2024, 14:48
abbiamo un eroe nel thread nvidia :O

tra poco sapremo :O

o gloria, o ignominia :O

CtrlAltSdeng!
13-05-2024, 14:58
ignominia, punto

ste cose mi fanno incazzare

non hai i soldi (diciamolo meglio: non vuoi spendere tutti i soldi che chiedono?) per qualcosa? minkia non comprarlo!!!!!

No, lo compro in belugistan con triangolazione cinisello balsamo con fattura UE su importatore irlandese per risparmiare un 100€ su 1000 maciholagpunuova e poi aspetto gli steam sales perchè il gioco a 29€ ma siamo matti? aspetto scenda a 9.99 con l'alimentatore di 8 anni fa al terzo giro di adattatori che va ancora benissimo...........ma va, va.....:muro: :muro: :muro:

bagnino89
13-05-2024, 15:25
ignominia, punto

non hai i soldi (diciamolo meglio: non vuoi spendere tutti i soldi che chiedono?) per qualcosa? minkia non comprarlo!!!!!

No, lo compro in belugistan con triangolazione cinisello balsamo con fattura UE su importatore irlandese per risparmiare un 100€ su 1000 maciholagpunuova e poi aspetto gli steam sales perchè il gioco a 29€ ma siamo matti? aspetto scenda a 9.99 con l'alimentatore di 8 anni fa al terzo giro di adattatori che va ancora benissimo...........ma va, va.....:muro: :muro: :muro:

Più che altro, mi chiedo: in caso di assistenza, a quale santo bisognerebbe rivolgersi?

zanflank
13-05-2024, 16:05
ignominia, punto

Concordo, ma il peggio è che il prezzo non è che fosse tutto sto popò di roba come con le AMD

Verro
15-05-2024, 22:10
Ho visto che hanno il QUEST 3 a 425€. Se la roba arriva, questi verranno invasi di ordini!

Windtears
16-05-2024, 12:23
usciti i 24.5.1 con supporto a Ghost of Tsushima e Hellblade 2:
New Game Support
Ghost of Tsushima DIRECTOR'S CUT
Senua’s Saga: Hellblade II
F1® 24

Expanded HYPR-Tune Support
Horizon Forbidden West™ Complete Edition
Starfield
The Last of Us™ Part I

Fixed Issues and Improvements
Intermittent application crash or driver timeout may be observed while playing World of Warcraft® or World of Warcraft® Classic on RDNA™ 3 series graphics products.
Intermittent application crash or driver timeout may be observed while playing Overwatch® 2 on Radeon™ RX 5000 series graphics products.
Intermittent stutter immediately after alt-tab with Performance Metrics Overlay enabled.
Texture flicking may be observed while playing Hitman: Contracts.
Corruption around certain water elements may be observed while playing Alan Wake 2 with Radeon™ Boost enabled.

https://www.amd.com/en/resources/support-articles/release-notes/RN-RAD-WIN-24-5-1.html

dominator84
16-05-2024, 12:43
New Game Support
F1® 24

Starfield ---- questo divverà "gioco" giocabile forse tra qualche anno... ma appro di "star", qualcuno gioca a starcitizen? Nel market vedo navi da 1500$... sono novizio, ma se prendo ste uber navi divento uber powa, oppure resto un coglione che ha speso quasi 2 millini per una nave che non sa gestire?
The Last of Us™ Part I

Intermittent application crash or driver timeout may be observed while playing World of Warcraft® or World of Warcraft® Classic on RDNA™ 3 series graphics products.
Intermittent application crash or driver timeout may be observed while playing Overwatch® 2 on Radeon™ RX 5000 series graphics products.
Intermittent stutter immediately after alt-tab with Performance Metrics Overlay enabled.
Corruption around certain water elements may be observed while playing Alan Wake 2 with Radeon™ Boost enabled.

https://www.amd.com/en/resources/support-articles/release-notes/RN-RAD-WIN-24-5-1.html

no grazie, sulle 7900/6000 me ne resto con i 24.3.1, che sul thread di guru i 24.4 non hanno fatto proprio faville

marbasso
16-05-2024, 15:37
New Game Support
F1® 24

---- questo divverà "gioco" giocabile forse tra qualche anno... ma appro di "star", qualcuno gioca a starcitizen? Nel market vedo navi da 1500$... sono novizio, ma se prendo ste uber navi divento uber powa, oppure resto un coglione che ha speso quasi 2 millini per una nave che non sa gestire?
The Last of Us™ Part I

Per quanto riguarda star citizen, magari pigliati una versione entry level, il gioco merita cmq di essere provato ed esplorato, ma non spendere tanti soldi in navi inutili per ora. Te lo dice uno che ci ha speso su qualcosa, non esageratamente ma tanto quanto una bella gpu.

dominator84
16-05-2024, 16:32
Per quanto riguarda star citizen, magari pigliati una versione entry level, il gioco merita cmq di essere provato ed esplorato, ma non spendere tanti soldi in navi inutili per ora. Te lo dice uno che ci ha speso su qualcosa, non esageratamente ma tanto quanto una bella gpu.

ho preso l'aurora

c'era la cutler in saldo, ma non sapendo manco le differenze, son andato sulla base sapendo che poi dentro il gioco ci sta il market

minchia ma 1500$ per una nave, cos'è uno spazioporto intero o un bar thai pieno di ladyboy? :O

lo provo con calma, e poi vedo di comprare qualche nave appena avrò capito qualcosa del gioco :asd:

che palla, l'hdr sta in experimental ed è greyed out... volevo attivare tutto l'attivabile sull'oled... e invece lo prendo nerCu

marbasso
16-05-2024, 16:35
ho preso l'aurora

c'era la cutler in saldo, ma non sapendo manco le differenze, son andato sulla base sapendo che poi dentro il gioco ci sta il market

minchia ma 1500$ per una nave, cos'è uno spazioporto intero o un bar thai pieno di ladyboy? :O

lo provo con calma, e poi vedo di comprare qualche nave appena avrò capito qualcosa del gioco :asd:

che palla, l'hdr sta in experimental ed è greyed out... volevo attivare tutto l'attivabile sull'oled... e invece lo prendo nerCu

Tranquillo la resa è comunque elevata. Puoi fare diverse cose in game. Io mi son buttato sul mining ad esempio.
Viaggia tra i vari pianeti, guarda quanto vasti sono. Stazioni spaziali. Shops, città...
Poi mi dici che ne pensi, ricordandoci che è cmq una alfa.
Come residenza ti consiglio Lorville...

VanCleef
17-05-2024, 08:17
Io mi son buttato sul mining ad esempio.

:ciapet: potresti essere malinterpretato :D

ninja750
17-05-2024, 09:29
ignominia, punto

e ignominia fu :(

marbasso
17-05-2024, 19:29
:ciapet: potresti essere malinterpretato :D

Ma in game dai, era sottointeso XD

Zoro82
18-05-2024, 07:35
ho preso l'aurora

Io passo almeno il 60% del tempo dedicato al gaming su star citizen, si riesce a mantenere l'attenzione grazie ai continui aggiornamenti anche se non sono sempre ben riusciti 😁
L'ultima patch specialmente ha portato molte novità e gli utenti fanno ancora fatica a digerire tutto

HORN
18-05-2024, 10:19
Senza Parole

https://www.jollyshop.it/

dominator84
18-05-2024, 10:33
Sará stato il seo, magari non ci incastra na ceppa con l'attivitá del sito, e si é cagato sotto, o gli avranno consigliato di mettere un avviso.

Per chi non lo ha fatto, anche per chi ci ha acquistato con successo... Occhio alle carte e ai conti bancari, se i dati son finiti in mano a terzi, c'é la remota possibilitâ che vi ciulino qualcosa. Almeno le carte bloccatele o "freezatele" dall'app.

E avvertite la banca o istituti finanziario.

Inviato dal mio DingDingDong using my Tralala

A64FX+DFI nF4
18-05-2024, 13:10
dopo averlo scritto diverse volte:rolleyes:

cippa lippa
18-05-2024, 15:58
resto basito (e divertito ovviamente) che qui tutti "ma se non hai i soldi non puoi giocare"poi a scapigliarsi (perchè saranno in milionate quelli fott...i) per risparmiare 150 euro su una scheda da u nsito palesemente che puzza...gli stessi che "solo Amazon"...ahh che bella cosa la mente umana....sub anzi...

cippa lippa
18-05-2024, 15:59
ignominia, punto

Amen!!!!

Arrow0309
28-05-2024, 00:37
Come va la RX 7600S su un portatile TUF A16?
Sto per un lavoro lontano e ci vorranno forse due mesi.
Mi sto inscimmiando, ho già un ultrabook (Redmibook Pro 2023 Ryzen ed.) ma seppur ottima la 780M integrata non regge i giochi recenti. :mc:

Volendo c'e' pure un A16 con la 7700S ma costa di piu', credo che per il 1920:1200 di questi portatili da 16" basta anche la 7600S.

Gyammy85
28-05-2024, 12:57
Come va la RX 7600S su un portatile TUF A16?
Sto per un lavoro lontano e ci vorranno forse due mesi.
Mi sto inscimmiando, ho già un ultrabook (Redmibook Pro 2023 Ryzen ed.) ma seppur ottima la 780M integrata non regge i giochi recenti. :mc:

Volendo c'e' pure un A16 con la 7700S ma costa di piu', credo che per il 1920:1200 di questi portatili da 16" basta anche la 7600S.

Va più o meno come una 4060 desktop perché mi pare che la 7600 mobile sia la stessa della desktop 7600

HadesSaint
29-05-2024, 16:11
Annuntio vobis gaudium magnum

Habemus Nitro+ 7900G!!! ciuf ciuffffff e sotto con i test oraaaa :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Verro
29-05-2024, 18:26

Habemus Nitro+ 7900G!!! ciuf ciuffffff e sotto con i test oraaaa :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

vai, facci sapere! Volevo prenderla per poi prendere il quest 3, ma non so se aspettare fine anno...:muro: per vedere la serie 5000 di Nvidia

HadesSaint
29-05-2024, 21:58
vai, facci sapere! Volevo prenderla per poi prendere il quest 3, ma non so se aspettare fine anno...:muro: per vedere la serie 5000 di Nvidia

https://i.postimg.cc/nrhL2JxD/test.jpg (https://postimg.cc/62Fw6FyW)

DANY 76
29-05-2024, 22:11

certo che una 7900gre sotto un ryzen 3000...

Windtears
29-05-2024, 22:26
https://videocardz.com/newz/directsr-super-resolution-now-available-single-api-enabling-fsr-xess-and-dlss

vedremo, per ora mi ritengo fortunato a non averne bisogno. :)

CtrlAltSdeng!
29-05-2024, 22:29

Ottimo acquisto

Prezzo per curiosità?

HadesSaint
30-05-2024, 00:06

certo che una 7900gre sotto un ryzen 3000...

lo so bene ma a due mesi dalla messa in giro dei 9000 aspetto per il passaggio ad am5

@CtrlAltSdeng! purtroppo l ho presa a 642 ma in alcuni store stava anche di meno ma ho preferito viaggiare su binari sicuri

Gyammy85
30-05-2024, 10:38

Presenteranno 5080 e 5090 con prezzi allucinanti e disponibilità scarsetta come al solito i primi tempi, con 500 euro prendi 7800xt o 7900gre e via, o eventualmente aspetti news sulle rdna4

Gigibian
30-05-2024, 10:45
AMD sembra non produrrà top di gamma a questo giro.

RDNA con 9 cu cancellato sembra...

Niente, per chi vuole upgrade probabilmente solo 5080 e 5090 disponibile :/

Se qualcuno ha news diverse, condividete pure :)

belta
30-05-2024, 10:55

Se fanno la 5080 con 16 gb di Vram ne prendo 2 e le metto in SLI

ninja750
30-05-2024, 10:59
Se fanno la 5080 con 16 gb di Vram ne prendo 2 e le metto in SLI

si chiamerà 5090 ma non è questo il thread

Verro
30-05-2024, 11:00
Anche la serie 8000 mi intriga perché, pur non essendo top di gamma, potrebbe avere prestazioni migliori in rt rispetto alla serie 7000

belta
30-05-2024, 11:10
si chiamerà 5090 ma non è questo il thread

Si ero ironico :asd: ne ho ancora da macchinare con la 7900xtx ;) <3

Anche la serie 8000 mi intriga perché, pur non essendo top di gamma, potrebbe avere prestazioni migliori in rt rispetto alla serie 7000

Sono discorsi che ci siamo fatti mille volte MA una ipotetica 8000 "top di gamma" con le prestazioni di una 7900xtx con consumi più bassi e prestazioni in rt + 50-70% sarebbe oro colato ;)

Gyammy85
30-05-2024, 11:39

Il concetto top di gamma è ormai molto opinabile, perché nvidia può fare una scheda da 2500 watt 5 volte più grossa della x80 e quindi si, nessuno ha il coraggio di fare la stessa cosa, praticamente lo stesso sistema della 4090 rispetto alla 4080, che verrà portato sempre più all'estremo

Prima il top nvidia era la vga uber piccola e fresca 1080 con la uber top poco fresca meno piccola 1080ti, poi siamo passati al piccolo neural mainframe, poi siamo arrivati al grande neural mainframe, poi faremo il piccolo minicomputer degli anni 70 ma full argb per configurazioni mini itx formidabili, il paradigma dell'eccellenza cambia continuamente

Si ero ironico :asd: ne ho ancora da macchinare con la 7900xtx ;) <3

Sono discorsi che ci siamo fatti mille volte MA una ipotetica 8000 "top di gamma" con le prestazioni di una 7900xtx con consumi più bassi e prestazioni in rt + 50-70% sarebbe oro colato ;)

Il target dovrebbe essere quello con focus rt, prima di rdna5 grossa

ninja750
30-05-2024, 11:46
Il concetto top di gamma è ormai molto opinabile

ci sta che non competi con un prodotto da 1800€ che probabilmente nessuno mai ti comprerà con su il simbolo AMD, ma almeno fallo e bene sul segmento sotto aka XTX che compete bene contro la controparte finchè però non attivi il RT o guardi i consumi

Gyammy85
30-05-2024, 11:53
ci sta che non competi con un prodotto da 1800€ che probabilmente nessuno mai ti comprerà con su il simbolo AMD, ma almeno fallo e bene sul segmento sotto aka XTX che compete bene contro la controparte finchè però non attivi il RT o guardi i consumi

Ripeto, la fascia top nvidia sta diventando un puro esercizio di stile, come fare la torta con 8 kili di nutella gli smarties il burro la cioccolata il proscutto e il parmigiano, buonissima compà, la cassata?? noooo è troppo calorica, proprio non ce la fa

Alekx
30-05-2024, 12:49
Da come la vedo io oggi un TOP DI GAMMA dovrebbe anche guardare ai consumi.

E' inutile dire che per avere un riflesso idiota in piu' devo "spendere" 20W in piu' sulla scheda che gia' ne consuma 3 volte tanto (per fare un esempio)

NVIDIA sta cavalvando l'onda del successo della serie 4000, e fa bene, sposnorizzando la serie 5000 (poi si vedra' potenze, consumi e prezzi), mentre AMD ha praticamente rallenatato anche in prospettiva della serie 8000 migliorando di molto a loro dire le serie precedenti (aspettiamo i test).

Mi aspetto per il futuro che anche lato GPU si possa puntare a migliorare di 100 volte l'efficienza energetica cosi' come ha dichiarato AMD in questi ultimi tempi.

Sinceramente non penso che giocare a 400FPS VS 100 FPS ti cambino la vita se non in certi ambiti ristretti dove pero' per arrivare ad avere FPS altissimimi si gioca praticamente senza alcuna opzione grafica inserita e togliendo tutto cio' che possa ostacolare la potenza della scheda avendo un risultato visivo a dir poco scadente.

Personalmente se la serie 8000 offrisse prestazioni discrete in ogni ambito, consumi in primis, penso che ci faro' un pensierino.

Per me una top di gamma non deve essere pr forza quella che ha la potenza bruta e consumi piu' alti ma deve essere un GPU quantop piu' equilibrata su tutti i fronti.

DANY 76
30-05-2024, 13:13

E' inutile dire che per avere un riflesso idiota in piu' devo "spendere" 20W in piu' sulla scheda che gia' ne consuma 3 volte tanto (per fare un esempio)

NVIDIA sta cavalvando l'onda del successo della serie 4000, e fa bene, sposnorizzando la serie 5000 (poi si vedra' potenze, consumi e prezzi), mentre AMD ha praticamente rallenatato anche in prospettiva della serie 8000 migliorando di molto a loro dire le serie precedenti (aspettiamo i test).

Mi aspetto per il futuro che anche lato GPU si possa puntare a migliorare di 100 volte l'efficienza energetica cosi' come ha dichiarato AMD in questi ultimi tempi.

Sinceramente non penso che giocare a 400FPS VS 100 FPS ti cambino la vita se non in certi ambiti ristretti dove pero' per arrivare ad avere FPS altissimimi si gioca praticamente senza alcuna opzione grafica inserita e togliendo tutto cio' che possa ostacolare la potenza della scheda avendo un risultato visivo a dir poco scadente.

Personalmente se la serie 8000 offrisse prestazioni discrete in ogni ambito, consumi in primis, penso che ci faro' un pensierino.

Per me una top di gamma non deve essere pr forza quella che ha la potenza bruta e consumi piu' alti ma deve essere un GPU quantop piu' equilibrata su tutti i fronti.

veramente le 4000 sono molto efficienti nei consumi considerando le prestazioni basta paragonarle alle controparti e alle serie precedenti,anche la 4090 se consideri quanto è potente(basti guardare quanti cuda ha la gpu)in gaming tendenzialmente riesce a consumare anche leggermente meno di una rx 7900xtx.

BelzebV
30-05-2024, 13:27
Ma sono io l'unico che dopo aver speso 4k di euro per un pc, me ne strsbatto le palle se pago 20 euro in più di corrente? cioè ragazzi, ma 50 o 100 watt in più, se le temperature sono ok, cosa vi smuovono? continuo a non comprendere sta baggianata dei consumi, se io compro una ferrari, non mi lamento poi se mi fà 5 a litro...booo non lo comprendo, diverso è il discorso se parliamo di un confronto, dove ancora amd pecca tantissimo.

Alekx
30-05-2024, 13:34
veramente le 4000 sono molto efficienti nei consumi considerando le prestazioni basta paragonarle alle controparti e alle serie precedenti,anche la 4090 se consideri quanto è potente(basti guardare quanti cuda ha la gpu)in gaming tendenzialmente riesce a consumare anche leggermente meno di una rx 7900xtx.

Infatti spero che la 5090 migliori di molto soprattutto i consumi perche' le prestazini penso ci siano anche se ereditate dalla 4090, come spero che la serie 8000 migliori in tutto (sfida piu' impegnativa per AMD rispetto a NVIDIA)

CtrlAltSdeng!
30-05-2024, 13:35
Dipende da molti fattori, ormai parlare di consumi e prestazioni è troppo relativo allo scenario se non parlando di benchmark a date condizioni al contorno che normalizza il tutto

Posso far andare una XTX a 200W come a 450 con due click, uguale su nvidia ovviamente

Non capisco invece se l'approccio MCM che hanno dato a rdna3 alla fine abbia pagato almeno lato costi visto che lato prestazioni mi verrebbe da dire che non lo sia stato e che quindi possa essere essere stata utile in ottica compute (CDNA, data center), sempre che sia confermata la sola gpu media MONOLITICA dei rumors (del quale non sono convinto) :stordita:

I volumi li fanno le fasce medie, penso sia ancora valida questa regola....aumentare la user base e relativa popolarità fra youtuber e streamers vari è l'unico modo che ha amd per uscire dall' angolo della "opzione economica" nelle volgate, per poi capitalizzare con la serie successiva. Mi farebbe storcere il naso (anche se non compro top all'uscità dal ..... 2001 forse) niente top ma una buona media a tutto tondo (quindi RT incluso, sic) e soprattutto prezzata giusta ha un senso in questo momento storico. Rimarrei comunque deluso :stordita:

Alekx
30-05-2024, 13:39
Ma sono io l'unico che dopo aver speso 4k di euro per un pc, me ne strsbatto le palle se pago 20 euro in più di corrente? cioè ragazzi, ma 50 o 100 watt in più, se le temperature sono ok, cosa vi smuovono? continuo a non comprendere sta baggianata dei consumi, se io compro una ferrari, non mi lamento poi se mi fà 5 a litro...booo non lo comprendo, diverso è il discorso se parliamo di un confronto, dove ancora amd pecca tantissimo.

Da una parte hai ragione ma la tecnologia va avanti e se AMD ha dichiarato che per i prossimi 3 anni aumentera' l'efficenza energetica di 100 volte vuole dire che forse in ambito IT si puo' fare tanto in questi termini avendo prestazioni di tutto rispetto.

BelzebV
30-05-2024, 13:49
Da una parte hai ragione ma la tecnologia va avanti e se AMD ha dichiarato che per i prossimi 3 anni aumentera' l'efficenza energetica di 100 volte vuole dire che forse in ambito IT si puo' fare tanto in questi termini avendo prestazioni di tutto rispetto.
questo sicuramente, io mi riferisco ad altro, alle lamentele del CONSUMA TROPPO, cioè ho già dato il mio punto di vista, e secondo me lamentarsi perchè consumi troppi watt, è come cio' che ho detto sopra!

DANY 76
30-05-2024, 13:52
Dipende da molti fattori, ormai parlare di consumi e prestazioni è troppo relativo allo scenario se non parlando di benchmark a date condizioni al contorno che normalizza il tutto

Posso far andare una XTX a 200W come a 450 con due click, uguale su nvidia ovviamente

si parla sempre di vga @ stock i downvolt e ottimizzazioni varie sono un'altra cosa ma mediamente nvidia consuma decisamente meno,per esempio una rx 7600xt consuma più di una 4060ti ma va meno,una 7700xt consuma più di una 4070 ma va meno,anche nella fascia media con i consumi è la stessa cosa,anche in fascia alta una 7900xtx consuma più di una 4080 super e come performance sono +/- lì.
questo sicuramente, io mi riferisco ad altro, alle lamentele del CONSUMA TROPPO, cioè ho già dato il mio punto di vista, e secondo me lamentarsi perchè consumi troppi watt, è come cio' che ho detto sopra!

più che alla bolletta è un fattore di efficienza della scheda e anche il calore prodotto quando è tanto nn è da sottovalutare,quando gioco per esempio la mia xt(nonostante sono in downvolt)diventa un bel fornetto e dal tetto del case esce aria calda come un phon,le temp dell'hardware vanno bene ma ho cmq una stufetta di fianco a me che quando fa caldo nn è proprio il massimo :D

ninja750
30-05-2024, 14:38
Ma sono io l'unico che dopo aver speso 4k di euro per un pc, me ne strsbatto le palle se pago 20 euro in più di corrente? cioè ragazzi, ma 50 o 100 watt in più, se le temperature sono ok, cosa vi smuovono?

non sei l'unico ma siete in pochi. meno consumi = meno calore = alimentatore più piccolo = dissipatori più piccoli = meno costi = meno sbattimenti = meno problemi

non c'è dubbio il problema è che se (da un lato giustamente) jensen continua ad alzare l'asticella delle prestazioni, se tu amd hai il tuo r&d che ti sforna la nuova architettura che performa 100 in 100w puoi scegliere se vendere poco oppure vendere di più magari performando 150 in 200w, sei praticamente costretto

e lo hanno già fatto più volte, le 7900 non sono una eccezione, ma se devi rincorrere sei obbligato. una vega64 al giusto voltaggio sarebbe stata una signora vga, una 7900xtx undervoltata idem, chiaro che in entrambi i casi ti perdi lo sweet spot perchè non puoi per marketing uscire troppo basso in perf, da qui sfori nello spazio di inefficienza e sembra che ste amd scaldino e consumino troppo

ma anche al contrario voglio dire metti che amd avesse sfornato una XTX cazzutissima, gli sarebbe bastato dare +15% di voltaggio alla 4080 per ripareggiare le cose, spesso ci vuole davvero poco

Windtears
30-05-2024, 15:38
per diminuire i consumi possono solo migliorare le rese a voltaggi più bassi o passare a processi produttivi inferiori.
mi pare che nvidia con la serie 4xxx sia uno step avanti e si vocifera che per la prossima gen amd vada da samsung (ho i brividi)...

rimane il fatto che una 8700xt che va come una 7900xt a 200w ma con rt +50% (sempre se è vero che hanno davvero eliminato i colli di bottiglia per rt e ottimizzato a dovere) non sarebbe male a patto che non strozzino il bus e al prezzo di una fascia medio alta alla 5700xt non a 800€.

Sono però tutti discorsi più da "aspettando"... :D

ninja750
30-05-2024, 16:14
si vocifera che per la prossima gen amd vada da samsung (ho i brividi)...

questa mi è nuova, dove l'hai sentita?

con rt +50%

sarebbe troppo bello per una fase cosiddetta "tick"

vorrebbe proprio dire che hanno sballato di brutto qualcosa sulle 7000

Windtears
30-05-2024, 16:41
questa mi è nuova, dove l'hai sentita?

sarebbe troppo bello per una fase cosiddetta "tick"

videocardz per rt ma non hanno dato info sulle % l'ho sparata lì, per samsung l'ho letto nel thread delle cpu... prendetele per "gazzate da forum"
https://videocardz.com/newz/amd-rdna5-is-reportedly-entirely-new-architecture-design-rdna4-merely-a-bug-fix-for-rdna3

marbasso
30-05-2024, 19:22

Vga che spingono con 10w...

marbasso
30-05-2024, 19:28

Posta il risultato con la stringa nella sezione benchmark:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

Ci manca la 7900gre

HadesSaint
30-05-2024, 21:15
Posta il risultato con la stringa nella sezione benchmark:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

Ci manca la 7900gre

spe che lo rifaccio e mando..2 run la prima Legendary 4800 la seconda Great 4790 lol..

Arrow0309
30-05-2024, 22:15
Va più o meno come una 4060 desktop perché mi pare che la 7600 mobile sia la stessa della desktop 7600

OK grazie, anche se mi sembra esagerato, e' una 7600S non una 7600M o m-XT ma tutto sommato per quello che dovrà fare cioe' 1200p (freesync) andrà bene assai.

Preso con lo sconto di ben 75 sterline su ebuyer express (ebay.co.uk), prezzo finale 664 (usato in pristine condition) :cool:
:sofico: :sofico: :sofico:

Ale55andr0
31-05-2024, 08:24

perchè, non è già chiaro che la 7000 è una architettura non riuscita per AMD stessa?

Gigibian
31-05-2024, 08:45
Il concetto top di gamma è ormai molto opinabile, perché nvidia può fare una scheda da 2500 watt 5 volte più grossa della x80 e quindi si, nessuno ha il coraggio di fare la stessa cosa, praticamente lo stesso sistema della 4090 rispetto alla 4080, che verrà portato sempre più all'estremo

Prima il top nvidia era la vga uber piccola e fresca 1080 con la uber top poco fresca meno piccola 1080ti, poi siamo passati al piccolo neural mainframe, poi siamo arrivati al grande neural mainframe, poi faremo il piccolo minicomputer degli anni 70 ma full argb per configurazioni mini itx formidabili, il paradigma dell'eccellenza cambia continuamente

Il target dovrebbe essere quello con focus rt, prima di rdna5 grossa

Mi sembra un ragionamento quantomeno pretestuoso. Visto che AMD non avrà una scheda top di gamma (aka prestazioni comparabili al top dei competitor) stiamo dicendo che il concetto di "top di gamma" è opinabile ? Dai su :D

Nell'industria non funziona così: AMD lascia scoperta la fetta di mercato enthusiast , e se avesse avuto un prodotto decente l'avrebbe tirato fuori. Evidentemente o tecnicamente non riesce, oppure riuscendo ha valutato che i costi sono più alti dei guadagni: questo è oggettivo in quanto anche a costo di guadagnare zero un'azienda fa cmq uscire il prodotto per coprire quote di mercato.
Vedi le console vendute in perdita ad esempio.

Quindi, di nuovo, AMD non riesce a stare al passo con NVIDIA a livello design per le top di gamma. Strano perché speravo che il design a chiplet avesse aiutato in questo senso.

Speriamo in un miglioramento con la prossima iterazione. (9000)

ninja750
31-05-2024, 08:54
perchè, non è già chiaro che la 7000 è una architettura non riuscita per AMD stessa?

il problema è che anche loro pare se ne siano accorti solo quando avevano il primo ES in mano a un paio di mesi dal lancio :stordita:

Mi sembra un ragionamento quantomeno pretestuoso. Visto che AMD non avrà una scheda top di gamma (aka prestazioni comparabili al top dei competitor) stiamo dicendo che il concetto di "top di gamma" è opinabile ? Dai su :D

Nell'industria non funziona così

si chiama fanboysmo :read:

Ale55andr0
31-05-2024, 09:25
il problema è che anche loro pare se ne siano accorti solo quando avevano il primo ES in mano a un paio di mesi dal lancio :stordita:

quel che è, lo sanno/hanno capito.

Gyammy85
31-05-2024, 11:03

Nell'industria non funziona così: AMD lascia scoperta la fetta di mercato enthusiast , e se avesse avuto un prodotto decente l'avrebbe tirato fuori. Evidentemente o tecnicamente non riesce, oppure riuscendo ha valutato che i costi sono più alti dei guadagni: questo è oggettivo in quanto anche a costo di guadagnare zero un'azienda fa cmq uscire il prodotto per coprire quote di mercato.

Quindi, di nuovo, AMD non riesce a stare al passo con NVIDIA a livello design per le top di gamma. Strano perché speravo che il design a chiplet avesse aiutato in questo senso.

Il problema è che nessuno compra una amd da 3000 euro, così come qualche anno fa nessuno spendeva più di 350 euro per una radeon

Tu mi dirai che se è buona farebbero tutti la fila ma tanto buona non è, oppure che se amd ne fa una da 3000 allora nvidia ne farebbe senz'altro una da 10000 e quindi uno aspetta, i motivi sono tanti, alla base c'è il MARKETING e che AMD non può farcela :O
Almeno fino a quando non lo fa e allora "è il minimo che potessero fare" :asd:

Tipo le CPU, stiamo tutti a dire che +10% è grasso che cola, poi è +25% e quindi "embè tutto qui"

Siccome loro non sono scemi e ogni tanto un giro sui forum se lo fanno hanno finalmente capito le 4 cose fondamentali:

1) il pubblico generalista si crede studiato e non comprerà mai il prodotto buono ma meno spammato
2) "vogliamo spendere di meno e non fare la sauna" significa fare prodotti che nessuno compra aka Ryzen 7000 non X
3) I soldi si fanno nella fascia 500 e 1000 euro, quelli che gli dicono di calare il prezzo vogliono semplicemente fare il video "hihi per 300 euro in più compri buono ma i loro fan sono poveri si sa"
4) i fan del portafoglio stanno sempre dall'altra parte

Gigibian
31-05-2024, 11:23
Il problema è che nessuno compra una amd da 3000 euro, così come qualche anno fa nessuno spendeva più di 350 euro per una radeon

Tu mi dirai che se è buona farebbero tutti la fila ma tanto buona non è, oppure che se amd ne fa una da 3000 allora nvidia ne farebbe senz'altro una da 10000 e quindi uno aspetta, i motivi sono tanti, alla base c'è il MARKETING e che AMD non può farcela :O
Almeno fino a quando non lo fa e allora "è il minimo che potessero fare" :asd:

Tipo le CPU, stiamo tutti a dire che +10% è grasso che cola, poi è +25% e quindi "embè tutto qui"

Siccome loro non sono scemi e ogni tanto un giro sui forum se lo fanno hanno finalmente capito le 4 cose fondamentali:

1) il pubblico generalista si crede studiato e non comprerà mai il prodotto buono ma meno spammato
2) "vogliamo spendere di meno e non fare la sauna" significa fare prodotti che nessuno compra aka Ryzen 7000 non X
3) I soldi si fanno nella fascia 500 e 1000 euro, quelli che gli dicono di calare il prezzo vogliono semplicemente fare il video "hihi per 300 euro in più compri buono ma i loro fan sono poveri si sa"
4) i fan del portafoglio stanno sempre dall'altra parte

Tutto quanto hai scritto è contraddetto dai fatti.
Comprano tutti Ryzen adesso che ha superato intel nelle quote mercato.

Lo stesso potrebbe succedere per le radeon, se AMD rilasciasse un'architettura migliore della concorrenza (cosa che purtroppo sono anni che non succede).

Poi io ho tutto AMD, ma solamente perché la 7900XTX è molto meglio della 4080 in raster e costa meno. Se avessi giocato in RT principalmente avrei comprato la 4080.

Gyammy85
31-05-2024, 11:26

Lo stesso potrebbe succedere per le radeon, se AMD rilasciasse un'architettura migliore della concorrenza (cosa che purtroppo sono anni che non succede).

Poi io ho tutto AMD, ma solamente perché la 7900XTX è molto meglio della 4080 in raster e costa meno. Se avessi giocato in RT principalmente avrei comprato la 4080.

Mica sto parlando di tutti i ryzen, ho scritto i non x, e difatti stanno tutti sullo scaffale tranne il 7600, pure il 7900 che a 65 watt con quelle perf è la migliore cpu degli ultimi 20 anni

marbasso
31-05-2024, 13:09
spe che lo rifaccio e mando..2 run la prima Legendary 4800 la seconda Great 4790 lol..

Ho visto, ottimo!

ionet
31-05-2024, 18:31

tutto giusto, ma sul metodo per aumentare le quote di mercato pero' devo dissentire, stiamo parlando di aziende di un settore all'avanguardia, a ogni gen le spese e gli sforzi operativi raggiungono livelli simili a una missione aerospaziale
quindi l'eventualita' che qualcosa va storto deve essere messo in conto, e prendere decisioni difficili per limitare i danni

che navi 31 non ha raggiunto gli obiettivi ormai e' noto, ma anche se non perfetto era piu' che dignitoso
se andava meglio potevano marginare meglio(quindi le pagavamo di +) e sembrare piu'"figa" e venderne persino di piu', quindi piu' share

ma se con la prossima gen, pare che c'e' un ritardo per i 3nm, ti ritrovi con la decisione difficile.. "la big purtroppo non si puo' piu' fare", ma dirottiamo le risorse in altri settori come zen5, navi 44/48, StrixPoint/Halo, CDNA per server AI etc..
ti pari il culo alla grande, piu' quote in ogni altra divisione, comprese le gpu

ma se consumi risorse preziose che potevi usare molto meglio(vedi sopra)per un prodotto che sai gia' che deludera' tanto, ti rovina l'immagine, dovrai svenderlo(pochi o margini nulli), subisci pure il doppio danno oltre la beffa
farai prendere piu' nvidia a meno, quindi le quote le aumenta piu' lei:asd:

Windtears
31-05-2024, 18:35

sni, intel sta vendendo vagonate di "bulldozer amd" da almeno 3 generazioni e nessuno si lamenta, anzi è passato come normale quel consumo su un pc desktop medio solo perché con 5ghz si fanno 3 fps in più a 1080p.
Se fosse come dici tu intel sarebbe sotto al 50% di market share e non oltre il 60%, amd recupera, ma sempre troppo piano rispetto a quanto dovrebbe se fosse come dici tu ma se ne sbatte perché fa margini maggiori con le fasce alte, mentre con zen 1 ha aggredito le fasce medio-basse inventandosi il 6c/12th ora preferisce vendere 450e di 3d cache.

fonte: https://www.cpubenchmark.net/market_share.html

Ci aggiungo il carico, quando amd ha pompato le frequenze sui ryzen 7000 mettendo il limite a 95C fisso per la cpu tutti a rompere i maroni che la cpu scaldava troppo (quando in realtà erano le temperature di esercizio)... dall'altra parte a default la 14a gen intel a volte crasha e nvidia ha dovuto scrivere sulle sue pagine "prendetevela con intel" ma intel ha sbolognato il problema ai vendor di mobo per i quali non ha mai chiarito definitivamente le specifiche default e i suoi pstate turbo massimi... ma nessuno si è stracciato le vesti, io ho ancora l'incubo del vietnam per bulldozer a 150w.... non 235w di picco di intel. :P

per il fatto che amd non abbia fatto architetture migliori di nvidia concordo in pieno, ma rdna2 rt a parte non era per niente male costo-prestazioni-consumi infatti sono tornati sulla fascia *900 che avevano abbandonato con rdna1 e la 5700xt come top.
per Rdna3 il multichip è stato un esperimento, non ben riuscito per le prestazioni a quanto pare (non sono riusciti a mettere la cache che volevano e che su rdna2 ha funzionato bene e ci hanno venduto che l'hanno migliorata e ne serviva meno)... ma si vede che dopo il 2500mhz la gpu non rende come dovebbe e i miglioramenti ipc sono risibili in raster, hanno aumentato in maniera sproposita il numero di core per ottenere le prestazioni che hanno.
rdna4 pare (ma finché non escono le gpu non mi sbilancerei) sarà solo un grosso fix dicono con un miglioramenti lato rt... vedremo se metteranno il doppio della infinity cache e se spostano qualcosa nell'architettura ma qua sono totalmente ignorante e ripeto sono argomenti da "aspettando rdna4"

Gigibian
31-05-2024, 20:11
sni, intel sta vendendo vagonate di "bulldozer amd" da almeno 3 generazioni e nessuno si lamenta, anzi è passato come normale quel consumo su un pc desktop medio solo perché con 5ghz si fanno 3 fps in più a 1080p.
Se fosse come dici tu intel sarebbe sotto al 50% di market share e non oltre il 60%, amd recupera, ma sempre troppo piano rispetto a quanto dovrebbe se fosse come dici tu ma se ne sbatte perché fa margini maggiori con le fasce alte, mentre con zen 1 ha aggredito le fasce medio-basse inventandosi il 6c/12th ora preferisce vendere 450e di 3d cache.

fonte: https://www.cpubenchmark.net/market_share.html

Ci aggiungo il carico, quando amd ha pompato le frequenze sui ryzen 7000 mettendo il limite a 95C fisso per la cpu tutti a rompere i maroni che la cpu scaldava troppo (quando in realtà erano le temperature di esercizio)... dall'altra parte a default la 14a gen intel a volte crasha e nvidia ha dovuto scrivere sulle sue pagine "prendetevela con intel" ma intel ha sbolognato il problema ai vendor di mobo per i quali non ha mai chiarito definitivamente le specifiche default e i suoi pstate turbo massimi... ma nessuno si è stracciato le vesti, io ho ancora l'incubo del vietnam per bulldozer a 150w.... non 235w di picco di intel. :P

per il fatto che amd non abbia fatto architetture migliori di nvidia concordo in pieno, ma rdna2 rt a parte non era per niente male costo-prestazioni-consumi infatti sono tornati sulla fascia *900 che avevano abbandonato con rdna1 e la 5700xt come top.
per Rdna3 il multichip è stato un esperimento, non ben riuscito per le prestazioni a quanto pare (non sono riusciti a mettere la cache che volevano e che su rdna2 ha funzionato bene e ci hanno venduto che l'hanno migliorata e ne serviva meno)... ma si vede che dopo il 2500mhz la gpu non rende come dovebbe e i miglioramenti ipc sono risibili in raster, hanno aumentato in maniera sproposita il numero di core per ottenere le prestazioni che hanno.
rdna4 pare (ma finché non escono le gpu non mi sbilancerei) sarà solo un grosso fix dicono con un miglioramenti lato rt... vedremo se metteranno il doppio della infinity cache e se spostano qualcosa nell'architettura ma qua sono totalmente ignorante e ripeto sono argomenti da "aspettando rdna4"
Intel da quando sono usciti i Ryzen 5000 non é mai stata così indietro come bulldozer che andava il 50% in single core.

Infatti amd da quando é uscito Ryzen ha triplicato le quote di mercato, più di così?
I Raptor lake consumano di più ma vanno uguale ai Ryzen 7000, quindi il confronto con bulldozer é improprio.

Rdna2 andava bene solo perché aveva 57 nodi di differenza rispetto ad ampere. Infatti si é vista con le 4000, che praticamente é la stessa architettura identica di ampere solo con un nodo comparabile alle 6000 AMD la differenza .

Windtears
31-05-2024, 20:52
Intel da quando sono usciti i Ryzen 5000 non é mai stata così indietro come bulldozer che andava il 50% in single core.

Infatti amd da quando é uscito Ryzen ha triplicato le quote di mercato, più di così?
I Raptor lake consumano di più ma vanno uguale ai Ryzen 7000, quindi il confronto con bulldozer é improprio.

Rdna2 andava bene solo perché aveva 57 nodi di differenza rispetto ad ampere. Infatti si é vista con le 4000, che praticamente é la stessa architettura identica di ampere solo con un nodo comparabile alle 6000 AMD la differenza .

era per dire che non sempre il prodotto migliore oblitera il mercato, anche perché amd ha sempre ancora la fama lato cpu di essere "instabile e scaldare tanto"... e ti faccio una provocazione, intel a 125w come cap massimo sempre e comunque quanto sta - sarebbe indietro in bench review e roba varia?
che gli intel delle ultime generazioni siano migliori di bulldozer non ci piove, ma hanno avuto la possibilità di "barare" dinamicamente sul wattaggio che non è mai stato quello degli 7700k per dire.
Amd solo ora si è adeguata con sti ultimi 7950 da 170w (e non ne sono niente contento, ma per roba da 16c/32th posso capirlo per un 8/16 né ora né mai)

Gigibian
01-06-2024, 18:42
era per dire che non sempre il prodotto migliore oblitera il mercato, anche perché amd ha sempre ancora la fama lato cpu di essere "instabile e scaldare tanto"... e ti faccio una provocazione, intel a 125w come cap massimo sempre e comunque quanto sta - sarebbe indietro in bench review e roba varia?
che gli intel delle ultime generazioni siano migliori di bulldozer non ci piove, ma hanno avuto la possibilità di "barare" dinamicamente sul wattaggio che non è mai stato quello degli 7700k per dire.
Amd solo ora si è adeguata con sti ultimi 7950 da 170w (e non ne sono niente contento, ma per roba da 16c/32th posso capirlo per un 8/16 né ora né mai)

Non ho mai detto che oblitera, ho detto che guadagna quote, ed ogni azienda se ha il prodotto competitivo lo tira fuori per coprire fasce di mercato e recuperare costi R&D.

Tornando al topic iniziale, se AMD non fa uscire la top gamma, pur avendola (come si sa) progettata, vuol dire che è uscita davvero male e non può abbassare troppo i costi per venderla sottoprezzo.

ninja750
04-06-2024, 11:33
Rdna2 andava bene solo perché aveva 57 nodi di differenza rispetto ad ampere

si vede che amd aveva SCELTO meglio di nvidia con chi stringere accordi in quella gen, resta il fatto che l'arch è a stretto legame con il PP qunidi non si potranno confrontare due arch su un PP sul quale non è stato originariamente progettato perchè sarebbe oltremodo inefficiente, si ripete la stessa cosa da anni nei thread processori

fatto che adesso nvidia ha fatto un discreto salto, e si dice brava nvidia mica eh ma hanno fatto salto di nodi

cippa lippa
04-06-2024, 12:03
Ottimo acquisto

Prezzo per curiosità?

è una scheda mostruosa, soprattutto la mia pulse è stra silenziosa anche a 300di tdp. Io l'ho pagata 440.....ed è molto fortunata (2600mhz anche di memorie le regge)

cippa lippa
04-06-2024, 12:03
lo so bene ma a due mesi dalla messa in giro dei 9000 aspetto per il passaggio ad am5

@CtrlAltSdeng! purtroppo l ho presa a 642 ma in alcuni store stava anche di meno ma ho preferito viaggiare su binari sicuri

gran scheda davvero....sono stra stra soddisfatto. Anche a 600 per me è una gran scheda.
Pensa l'ho trovata a 440 grazie a un amico che lavora in amd :)

marbasso
04-06-2024, 20:23
Ma stai parlando di una 7900gre? Mica ho capito.

cippa lippa
04-06-2024, 20:35
Ma stai parlando di una 7900gre? Mica ho capito.

Yes. Gre pulse :)

marbasso
04-06-2024, 21:33
Yes. Gre pulse :)

A ok bene :)

HadesSaint
05-06-2024, 07:01
gran scheda davvero....sono stra stra soddisfatto. Anche a 600 per me è una gran scheda.
Pensa l'ho trovata a 440 grazie a un amico che lavora in amd :)

wow che culo io qualcosa di piu...pero è la Nitro :)

jok3r87
09-06-2024, 13:51
qualcuno ha provato il nuovo 3d mark con la 7900xtx? che punteggi fate ?

cippa lippa
09-06-2024, 14:03
Ma qualcuno fa ancora i benchmark a parte per vedere una volta a els Scheda è stabile?

dominator84
09-06-2024, 15:29
Ma qualcuno fa ancora i benchmark a parte per vedere una volta a els Scheda è stabile?

forse giorgioprimo, bisogna vedere se è sempre attivo però

ma qualcuno sa che fine ha fatto minicooper?

BelzebV
09-06-2024, 18:48
io, mi pare attorno ai 7600 punti
https://www.3dmark.com/sn/207291

marbasso
09-06-2024, 21:00

Si puoi vedere qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

marbasso
09-06-2024, 21:01

Ovviamente si, e manco pochi

LurenZ87
10-06-2024, 09:38
Salve ragazzi :), qualcuno di voi ha la RX 7800XT Nitro+???

Inviato dal mio ThinkPhone utilizzando Tapatalk

jok3r87
10-06-2024, 10:30
io, mi pare attorno ai 7600 punti
https://www.3dmark.com/sn/207291

Grazie

Si puoi vedere qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

Ah non ho guardato, ottimo cosi posso fare dei paragoni. Con l'arrivo del caldo sto andando di undervolt cpu/gpu la perdità è minima devo dire ma il calore buttato fuori dal pc è infinitamente minore.

marbasso
10-06-2024, 12:19
Ah non ho guardato, ottimo cosi posso fare dei paragoni. Con l'arrivo del caldo sto andando di undervolt cpu/gpu la perdità è minima devo dire ma il calore buttato fuori dal pc è infinitamente minore.

Undervolt è tanta roba sempre.
Potresti anche lavorare solo di pl e trovare la percentuale ideale, prova. che so lascia il voltaggio stock e metti pl 75%. Alla fine son tutti esperimenti divertenti.

Posta anche tu i tuoi risultati su steel nomad vulkan e drx, e anche speedway nella sezione benchmark che ti ho postato. Sei il benvenuto.

LurenZ87
11-06-2024, 13:42
Mi iscrivo, mi è appena arrivata una 7800XT Nitro+ :)

CtrlAltSdeng!
11-06-2024, 15:10
Interessante, facci sapere rispetto alla 6900 nella stessa versione come ti trovi :O anche lato bench rt sarei curioso.....risoluzione di riferimento?

LurenZ87
11-06-2024, 15:20
Interessante, facci sapere rispetto alla 6900 nella stessa versione come ti trovi :O anche lato bench rt sarei curioso.....risoluzione di riferimento?Posso paragonarle fino ad un certo punto, perché la 6900XT era ripastata a regola d'arte con la MX-6 e tenuta sotto undervolt pesante con MPT, girava a 1mv a 2300Mhz fissi (andava più della configurazione a stock consumando molto meno, sui 200W segnati dagli Adrenalin), con questa posso smanettarci con i driver ma non è la stessa cosa.

PS: uso un monitor 27" 4K.

argez
11-06-2024, 18:04
Salve ragazzi :), qualcuno di voi ha la RX 7800XT Nitro+???

Presente :).

LurenZ87
11-06-2024, 19:16
"AMD Fine-Wine: Is it REALLY true? Adrenalin 2022 vs 2024 Drivers Benchmarked"

https://www.youtube.com/watch?v=OQ0h1lVaWHo&t=3s&ab_channel=AncientGameplays

A64FX+DFI nF4
11-06-2024, 20:28
https://videocardz.com/newz/amd-announces-radeon-rx-7800xt-7700xt-game-bundle

CtrlAltSdeng!
11-06-2024, 22:18
Posso paragonarle fino ad un certo punto, perché la 6900XT era ripastata a regola d'arte con la MX-6 e tenuta sotto undervolt pesante con MPT, girava a 1mv a 2300Mhz fissi (andava più della configurazione a stock consumando molto meno, sui 200W segnati dagli Adrenalin), con questa posso smanettarci con i driver ma non è la stessa cosa.

PS: uso un monitor 27" 4K.

Direi che valga la pena anche out of the box poi potrai sempre ottimizzare pure questa, sono interessato alle performance pure

A 4k è ancora più interessante

CtrlAltSdeng!
11-06-2024, 22:24

Capperi

Incrementi mica da ridere :eek: :eek:

LurenZ87
11-06-2024, 22:31
Direi che valga la pena anche out of the box poi potrai sempre ottimizzare pure questa, sono interessato alle performance pure

A 4k è ancora più interessanteGuarda stock vs stock le puoi considerare uguali, la differenza che questa scalda molto meno sulla gpu, consuma un 50/70W in meno e la grande differenza sta nel dissipatore, quello della 6900XT si sentiva distintamente mentre questo è muto.

Direi che più sidegrade di così si muore :asd:

DANY 76
11-06-2024, 23:43

la solita amd,come il vino quando invecchia migliora XD

LurenZ87
12-06-2024, 09:01
Domanda, qualcuno mi sa dire perché questa scheda ha incrementi prestazionali fino a 2800Mhz mentre a 3Ghz passati (sui 3050Mhz più o meno nel TimeSpy) fa meno???

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 09:26
clock stretching? manca birra (voltaggio)

strano che non crashi però :stordita:

LurenZ87
12-06-2024, 09:44
clock stretching? manca birra (voltaggio)

strano che non crashi però :stordita:Bah, dovrebbe crashare in quel caso... Comunque poco male, in quella modalità è una piccola centrale nucleare :asd:

Al momento sono sono settato a 2600/2700Mhz a 1000mv e PL a 0 (nei test regge 950mv, anche se l'algoritmo fa un po' come caxxo gli pare) e su Far Cry 6 gira a 2730Mhz a 900mv più o meno.

Non vorrei dire una cavolata, ma sembra andare un filo meglio nei giochi, devo fare due test con Cyberpunk.

Xiphactinus
12-06-2024, 09:49
Domanda, qualcuno mi sa dire perché questa scheda ha incrementi prestazionali fino a 2800Mhz mentre a 3Ghz passati (sui 3050Mhz più o meno nel TimeSpy) fa meno???

Anche la mia fa lo stesso....
Oltre i 2,8Ghz non cambia quasi nulla (e diventa più instabile)

LurenZ87
12-06-2024, 10:23
Anche la mia fa lo stesso....

Oltre i 2,8Ghz non cambia quasi nulla (e diventa più instabile)Ok, allora avevo giusto :)

Devo solo affinare i clock e la tensione (una parola senza MPT, ma posso dargli una mezza sgrossata :D).

Sono curioso di riprovare l'FG che sulla 6900XT andava bene solo con la mod di Luke, mentre quello nativo mi dava problemi (tipo su Immortals of Aveum).

ninja750
12-06-2024, 11:00
Al momento sono sono settato a 2600/2700Mhz a 1000mv e PL a 0 (nei test regge 950mv, anche se l'algoritmo fa un po' come caxxo gli pare) e su Far Cry 6 gira a 2730Mhz a 900mv più o meno.

direi ottimo, per me non sei distante dalla GRE stock

marbasso
12-06-2024, 11:16
Ok, allora avevo giusto :)

Devo solo affinare i clock e la tensione (una parola senza MPT, ma posso dargli una mezza sgrossata :D).

Sono curioso di riprovare l'FG che sulla 6900XT andava bene solo con la mod di Luke, mentre quello nativo mi dava problemi (tipo su Immortals of Aveum).

A pari clock la 6900xt dovrebbe stare sopra la 7800 proprio di un soffio, quasi irrilevante, un 2.5% massimo.
Mentre in oc la 6900 continua a produrre anche oltre i 3000mhz mentre la 7800 si ferma a circa 2900. in questa circostanza, senza andare oltre i 3hmhz la 6900 è più veloce del 8.3% circa.
Puoi fare dei bench su steel nomad dx12 e vulkan, e anche speedway e postarli nella sezione, ci manca la 7800xt.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357 :)

Gyammy85
12-06-2024, 11:19
direi ottimo, per me non sei distante dalla GRE stock

La 7800xt in versione pure sta a 255 watt in full load stock, quindi in base al gioco varia da un range massimo di boost che arriva a 2650 mhz fino a 2300 mhz in giochi con rt pesante senza cap

Ho fatto varie prove, con uv e oc si arriva a tenere fino a 2800 mhz, non scendi sotto i 2500 diciamo, si guadagna un 5-10%, considera che su timespy prendo la gre stock con 20 cu in meno

La gre guadagna tanto perché in teoria è simile a una 7900xt ma sta col freno a mano tirato per via della banda, ma in base a delle prove che ho fatto con un amico che ha la gre, si arriva max ad un 14-15% di differenza su timespy oc full vs oc full

Personalmente ho fatto anche diversi test impostando la 7800xt ai clock della 6800 visto che come core count sono uguali, e la differenza di arch si sente tutta, immagino che il dual issue funzioni anche se non sempre al 100%, ci sono giochi dove pure a 2 ghz sto molto sopra la 6700xt, sicuramente più forte della differenza del 25-30% che c'è fra la 6700xt e la 6800

Fra parentesi, a 180 watt fa il punteggio timespy della 4070 praticamente, quindi come efficienza siamo lì

marbasso
12-06-2024, 11:23

HadesSaint puoi fare uno steel nomad in vulkan e postare il risultato, così vediamo quanto guadagni ;)
Perchè Gundam1973 ha fatto il test in vulkan con 6900xt e non ha fatto il test in dx12. Non c'è un riscontro purtroppo e a me interessa vedere proprio la 7900gre vs 6900xt.
Thx

LurenZ87
12-06-2024, 11:33
A pari clock la 6900xt dovrebbe stare sopra la 7800 proprio di un soffio, quasi irrilevante, un 2.5% massimo.
Mentre in oc la 6900 continua a produrre anche oltre i 3000mhz mentre la 7800 si ferma a circa 2900. in questa circostanza, senza andare oltre i 3hmhz la 6900 è più veloce del 8.3% circa.
Puoi fare dei bench su steel nomad dx12 e vulkan, e anche speedway e postarli nella sezione, ci manca la 7800xt.

Si sono li, la vera differenza che la 6900XT oltre una certa soglia diventa una centrale nucleare e senza liquido non sali molto, questa invece puoi tenerla anche a 3Ghz ad aria (consuma e scalda anche lei, ma non a quei livelli).

Ok, se non mi sfugge di mente te li posto questa sera :)

marbasso
12-06-2024, 11:35
Si sono li, la vera differenza che la 6900XT oltre una certa soglia diventa una centrale nucleare e senza liquido non sali molto, questa invece puoi tenerla anche a 3Ghz ad aria (consuma e scalda anche lei, ma non a quei livelli).

Perfetto, grazie. :)

cippa lippa
12-06-2024, 11:39
La 7800 ormai va ampiamente come la 6900 ma con enormi vantaggi su tutto dal calore in poi. La mia gre se la tiro al limite viaggia sui livelli della 7900xt con le ventole al 30-35%, una 6900 manco con il liquido la reggi. Non ha alcun tipo di senso nemmeno vedere se ci sono differenze. Alla fine la tengo al minimo la gre con le ventole al 20% a dir tanto

Gyammy85
12-06-2024, 11:39

La 7800xt offre un framerate più stabile specie rt on rispetto alle 6900, che hanno proprio dei drop con tanti effetti a schermo che sulla 7800 non si verificano per via delle unità rt più potenti anche se inferiori di numero

In raster la forza bruta si può fare sentire in alcuni casi ma generalmente pareggi come minimo stock vs stock, e la 7800xt non supera i 250 watt

cippa lippa
12-06-2024, 11:54
Precisamente :) ma ci conosciamo e quindi concordo comunque

ninja750
12-06-2024, 12:24
Ho fatto varie prove, con uv e oc si arriva a tenere fino a 2800 mhz, non scendi sotto i 2500 diciamo, si guadagna un 5-10%, considera che su timespy prendo la gre stock con 20 cu in meno

quella sarebbe la configurazione da tenere daily

sempre che i consumi vs stock così non esplodano

LurenZ87
12-06-2024, 12:50
quella sarebbe la configurazione da tenere daily

sempre che i consumi vs stock così non esplodanoNel mio caso consuma meno che stock :asd:

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 13:56

se vabbe 3ghz sulla 6900 :asd:

mediamente te le trovi fra i 2400 e i 2600+ , le toxic con bios sbloccato e liquidate in phase change potrebbero torare i 3ghz , si..... non lo metterei come un "caso medio" dai.

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 13:58
HadesSaint puoi fare uno steel nomad in vulkan e postare il risultato, così vediamo quanto guadagni ;)
Perchè Gundam1973 ha fatto il test in vulkan con 6900xt e non ha fatto il test in dx12. Non c'è un riscontro purtroppo e a me interessa vedere proprio la 7900gre vs 6900xt.
Thx

la mia in dx12 è intorno ai 4300 punti, quasi 4450 in vulkan (2700 target, 2080 fast timing, 1,1v e pl +15, 293w da hwinfo)

marbasso
12-06-2024, 14:29

mediamente te le trovi fra i 2400 e i 2600+ , le toxic con bios sbloccato e liquidate in phase change potrebbero torare i 3ghz , si..... non lo metterei come un "caso medio" dai.

Ce ne sono parecchie oltre 3ghz liquid custom, ho fatto una ricerca prima di scrivere quello che ho scritto.
Ma ovviamente non ho preso lo score massimo oltre i 3ghz proprio per evitare di dire bagianate.

marbasso
12-06-2024, 14:30
la mia in dx12 è intorno ai 4300 punti, quasi 4450 in vulkan (2700 target, 2080 fast timing, 1,1v e pl +15, 293w da hwinfo)

Ma scusa posta gli score nel 3d dedicato...così tutti possono vedere e farsi un' idea internos.

EDIT: Posto questi due score come esempio:

https://hwbot.org/submission/5569993

https://hwbot.org/submission/5570038

Sicuro son raffreddate diversamente ma sono anche rdna2 e 3

marbasso
12-06-2024, 14:44
Caso più strano questo:

https://hwbot.org/submission/5049933

https://hwbot.org/submission/5465107

Li ho cercati entrambi sui 2900mhz e qua la 7800 è liquidata.

Come si vede i graphic score son ben differenti.
Vai e spiega tu allora come mai. Sicuro i consumi son differenti.

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 14:58
Ma scusa posta gli score nel 3d dedicato...così tutti possono vedere e farsi un' idea internos.

EDIT: Posto questi due score come esempio:

https://hwbot.org/submission/5569993

https://hwbot.org/submission/5570038

Sicuro son raffreddate diversamente ma sono anche rdna2 e 3

eh hai ragione anche tu ma sono pigro

non vedo, son dietro firewall

immagino le 7800 siano bloccate basso a livello di voltaggio e poi c'è la silicon lottery

TRUTEN
12-06-2024, 15:23
Se a qualcuno interessa c'è una nuova promozione AMD: compra una 7800 o 7700 ed ottieni due giochi gratis tra Starfield, Company of Heroes, Lifes of P e Avatar. Al momento il sito AMD con i rivenditori non riporta partner italiani ma come al solito Next ha già aggiornato il loro sito.

https://www.amd.com/en/gaming/why-we-game.html#game-bundle

Alla fine con 540€ si prende una 7800XT con due titoli che valgono circa 40€ l'uno: mi sembra una buona offerta.

Gundam1973
12-06-2024, 16:10

Ce ne sono parecchie oltre 3ghz liquid custom, ho fatto una ricerca prima di scrivere quello che ho scritto.
Ma ovviamente non ho preso lo score massimo oltre i 3ghz proprio per evitare di dire bagianate.

Thx

Mmmmmm... 3000+ sulla 6900xt neanche io lo prenderei come dato medio...
La mia che è una reference piu di 2775mhz non sale mentre quella di un mio amico, sempre reference, che è particolarmente binnata fa 2825....mentre un altro che ha una reddevil a 3 pciex sempre sotto liquido 2950/2975.

@marbasso in dx12 faccio 100pt scarsi i meno.

marbasso
12-06-2024, 16:24
Mmmmmm... 3000+ sulla 6900xt neanche io lo prenderei come dato medio...
La mia che è una reference piu di 2775mhz non sale mentre quella di un mio amico, sempre reference, che è particolarmente binnata fa 2825....mentre un altro che ha una reddevil a 3 pciex sempre sotto liquido 2950/2975.

@marbasso in dx12 faccio 100pt scarsi i meno.

Un' occhiata veloce potete darla qua:

7800: https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_time_spy_extreme/rankings?cores=1&videoCardId=3544&hardwareType=gpu

6900: https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_time_spy_extreme/rankings?cores=1&videoCardId=3315&hardwareType=gpu

Prendete la prima 6900 air stock e il gioco è fatto.

Diciamo che la 7900gre è di fatto la diretta erede della 6900.
Si può dire?

Ma neanche:

7900gre https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3628&hardwareType=gpu

7800xt https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3544&hardwareType=gpu

6900xt https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3315&hardwareType=gpu

E' un osso duro

Gundam1973
12-06-2024, 16:38
Un' occhiata veloce potete darla qua:

7800: https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_time_spy_extreme/rankings?cores=1&videoCardId=3544&hardwareType=gpu

6900: https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_time_spy_extreme/rankings?cores=1&videoCardId=3315&hardwareType=gpu

Si può dire?

Ma neanche:

https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3628&hardwareType=gpu

https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3544&hardwareType=gpu

https://hwbot.org/benchmark/3dmark_-_fire_strike_(gpu)/rankings?cores=1&videoCardId=3315&hardwareType=gpu

Non ho seguito il perche o percome stai facendo questi confronti, sono al lavoro e non posso approfondire....pero ti garantisco che una 6900xt reference a meno di binning mostruosi e/o una custom con i controca%%i i 3000+ li vedi col binocolo.

marbasso
12-06-2024, 16:46
Non ho seguito il perche o percome stai facendo questi confronti, sono al lavoro e non posso approfondire....pero ti garantisco che una 6900xt reference a meno di binning mostruosi e/o una custom con i controca%%i i 3000+ li vedi col binocolo.

Si paragonava la 7800xt alla 6900xt tutto li.
In quei link ci sono parecchi bench con raffreddamenti e clock in tutte le salse.
Il mio era il voler vedere la 6900 che sta sempre sopra la 7800 tutto li, in quanto si sostiene il contrario, lasciando perdere i consumi e il relativo calore.
Ci ho ficcato anche la gre cmq.

LurenZ87
12-06-2024, 17:11
Si può dire?

Secondo me no, tolto il refresh (6950XT) l'erede della 6900XT e la 7900XTX, visto che in entrambi i casi parliamo del top di gamma delle rispettive generazioni.

Comunque rimane un'ottima vga, senza alcun dubbio. Io ho fatto il cambio perché mi è costato molto poco guadagnando in garanzia (2 anni diretti su Amazon), rumorosità e toh, mettiamoci "aggiornamenti nel tempo", per il resto sono due vga sovrapponibili, ma è una cosa che si legge su ogni recensione in giro per il web.

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 17:38

Si può dire?

No, la 7900gre è la nuova versione della 6800 liscia da un punto di vista cut del chip e stesso bus memoria

Gundam1973
12-06-2024, 17:38
In quei link ci sono parecchi bench con raffreddamenti e clock in tutte le salse.
Il mio era il voler vedere la 6900 che sta sempre sopra la 7800 tutto li, in quanto si sostiene il contrario, lasciando perdere i consumi e il relativo calore.

Non prenderei in considerazione quei risultati....i primi 100 posti sono appannaggio di gente che chissa come l'ha fatto quel numero....

Ho conosciuto gente che comprava 10 schede video per trovare quella binnata per fare il numero al 3dmark!
:D

CtrlAltSdeng!
12-06-2024, 17:48
Driver "cucinati", windows "cucinati", suicide run etc etc

quel mondo è decisamente tossico ma devo ammetterlo talvolta anche divertente/stimolante

Gundam1973
12-06-2024, 17:54
Driver "cucinati", windows "cucinati", suicide run etc etc

quel mondo è decisamente tossico ma devo ammetterlo talvolta anche divertente/stimolante

Esattamente!

Gundam1973
12-06-2024, 18:15

Io vedo un pelo di vantaggio per la 6900....ma siamo li....

Quando ho tempo rifaccio anche un dx12, lo avevo fatto appena uscito ma non validava ancora gli score....cmq considera un 100 punti in meno...

marbasso
12-06-2024, 19:43
Non prenderei in considerazione quei risultati....i primi 100 posti sono appannaggio di gente che chissa come l'ha fatto quel numero....

Ho conosciuto gente che comprava 10 schede video per trovare quella binnata per fare il numero al 3dmark!

Ma no non puoi cheattare, c'è scritto tutto.
Se clicchi sul punteggio di ogni utente puoi vedere lo screen e spesso anche le foto della piattaforma. Poi c'è anche il link al 3dm dove ti fa il riepilogo del sistema.
Controlla.
Io mi ci diverto molto su hwbot, nel mio piccolo faccio punticini su punticini.
In questo periodo godo con la 2080ti LOL. :)

marbasso
12-06-2024, 19:44
Io vedo un pelo di vantaggio per la 6900....ma siamo li....

Quando ho tempo rifaccio anche un dx12, lo avevo fatto appena uscito ma non validava ancora gli score....cmq considera un 100 punti in meno...

Fallo fallo e postalo che serve ;)

marbasso
12-06-2024, 19:55
Secondo me no, tolto il refresh (6950XT) l'erede della 6900XT e la 7900XTX, visto che in entrambi i casi parliamo del top di gamma delle rispettive generazioni.

Comunque rimane un'ottima vga, senza alcun dubbio. Io ho fatto il cambio perché mi è costato molto poco guadagnando in garanzia (2 anni diretti su Amazon), rumorosità e toh, mettiamoci "aggiornamenti nel tempo", per il resto sono due vga sovrapponibili, ma è una cosa che si legge su ogni recensione in giro per il web.

Ma no parlavo di prestazioni non di nomenclatura.
Ricordati i bench https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

:)

Gundam1973
12-06-2024, 20:24
Ma no parlavo di prestazioni non di nomenclatura.
Ricordati i bench https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357

:)

Cmq un conto è un bench un altro il game reale....non è detto che il tal gioco regga e sia stabile con i settaggi in OC che prendi quando fai il record al 3dmark.

marbasso
12-06-2024, 20:40
Cmq un conto è un bench un altro il game reale....non è detto che il tal gioco regga e sia stabile con i settaggi in OC che prendi quando fai il record al 3dmark.

Certamente :)

cippa lippa
13-06-2024, 00:31
Qui vedo solo idiozie da nerd tipo liquido ecc. Una 6900xt sta sotto ormai una 7800xt a parità di tutto. Consumi ecc a grande fvabore 7800xt. La mia gre va anche in zona 7900xt tirata ma non è un dato che interessa a nessuno. Paragonare una 6900xt ultra oc o valori vostri da nerd non frega nulla, una scheda va vista parità consumi e tutto e la 6900xt è una scheda antica punto

cippa lippa
13-06-2024, 00:32

Esattamente! Tra downvolt ecc anche io con la gre in 3dmark fsccio score allucinanti poi metti re village o forza horizon e mi dici se è stabile nei primi 5 minuti... Sono tutti discorsi che non hanno alcun senso una scheda va vista stabile punto e già la mia gre che è fortunella a 950mv no tutto è stabile stabile

mikael84
13-06-2024, 01:44
Qui vedo solo idiozie da nerd tipo liquido ecc. Una 6900xt sta sotto ormai una 7800xt a parità di tutto. Consumi ecc a grande fvabore 7800xt. La mia gre va anche in zona 7900xt tirata ma non è un dato che interessa a nessuno. Paragonare una 6900xt ultra oc o valori vostri da nerd non frega nulla, una scheda va vista parità consumi e tutto e la 6900xt è una scheda antica punto

Poi figurati per me... Che ho preso a 430 una gre pulse che la doppia la 3090 sai che me ne. (guadagnando pure dei soldi visto che ho venduto la 7800xt a 500

Guarda su subito. Quella venduta di Bolzano ha accettato la mia proposta che era di 430. Garanzia lcdc 3 anni comprata inizio marzo. Il punto è solo uno chi ha preso schede come la 3090 si è preso in quel posto tutto ma lo sapeva... La 7800xt guarda va anche in rt come la 3090 escluso un paio di giochi. Che vada benissimo in rt parliamone che un gioco come exodus già al tempo senza dlss performance la scheda fa 15 fps in 4k
....
Cje vada di più la 7800xt in forza bruta ci sta, la mia fa 40 tflops contro le 35 della 3090.

Dicoche io l'ho pagata 430 non che costa... Ma parliamo di 6-700 euro come minimo di un usato di tot anni contro una praticamente nuova di oggi a 430. Tutto perché per fortuna la gente si fa abbindolare dalla scritta nvidia

No no la mia è nuova... L'ho presa da una persona amico che lavora in amd :)
Io spesso con la 780.xt andavo uguale alla 3090. La 3090 in rt non la usi su nulla se non cyberpunk, prova metro exodus in 4k senza dlss facevi tipo 12 fps 😂😂😂😂😂e la mia 7800xt andava simile nel complesso. Erano schede ridicole già al tempo figurati oggi...

Ho detto vedere le performance della mia gre 😁😁😁😁😁😁

Io ci vedo solo flame.
Questo comportamento porterà al ban immediato.

Sospeso 10 giorni.

marbasso
13-06-2024, 12:15
edit va...

marbasso
13-06-2024, 12:31

Ciao Lurenz e grazie per i bench :) .
Una sola informazione, perche la 6900 ha benchato solo a 2300mhz?
Ho visto le temp, tra le due vga sono identiche, forse avevi curve fan differenti.
La 6900 di Gundam1973 viaggia non poco di + come clock. Silicio?

LurenZ87
13-06-2024, 13:46
Ciao Lurenz e grazie per i bench :) .
Una sola informazione, perche la 6900 ha benchato solo a 2300mhz?
Ho visto le temp, tra le due vga sono identiche, forse avevi curve fan differenti.
La 6900 di Gundam1973 viaggia non poco di + come clock. Silicio?

Perché stava in undervolt spinto a 1mv/2300Mhz fissi sul core, il tutto con MPT. Le temperature sono molto simili, ma la 6900XT era stata ripastata personalmente con la MX-6 (di default aveva problemi di temperature sull'hotspot, arrivava facilmente a 110°C, un problema riscontrato un po' su tutte le Nitro+ SE vendute).

La tenevo in quella maniera per contenere i consumi, calore generato e rumorosità. La 6900XT aveva un profilo sulle ventole più aggressivo, ma complessivamente vuoi per una gpu che consuma globalmente meno, vuoi per un dissipatore più grande e performante, la 7800XT Nitro+ è globalmente migliore.

Potevo tranquillamente spingerla molto di più, ma i watt assorbiti salgono alle stelle, con tutto ciò che ne consegue... Sono sicuro che Gundam1973 la tenga a liquido con quella frequenza. Comunque a 2300Mhz fissi faceva punteggi migliori del bios prestazioni di default, con consumi molto più contenuti.

marbasso
13-06-2024, 13:56
Perché stava in undervolt spinto a 1mv/2300Mhz fissi sul core, il tutto con MPT. Le temperature sono molto simili, ma la 6900XT era stata ripastata personalmente con la MX-6 (di default aveva problemi di temperature sull'hotspot, arrivava facilmente a 110°C, un problema riscontrato un po' su tutte le Nitro+ SE vendute).

La tenevo in quella maniera per contenere i consumi, calore generato e rumorosità. La 6900XT aveva un profilo sulle ventole più aggressivo, ma complessivamente vuoi per una gpu che consuma globalmente meno, vuoi per un dissipatore più grande e performante, la 7800XT Nitro+ è globalmente migliore.

Potevo tranquillamente spingerla molto di più, ma i watt assorbiti salgono alle stelle, con tutto ciò che ne consegue... Sono sicuro che Gundam1973 la tenga a liquido con quella frequenza. Comunque a 2300Mhz fissi faceva punteggi migliori del bios prestazioni di default, con consumi molto più contenuti.

Ok perfetto, così ho capito :). Thx

Gundam1973
13-06-2024, 14:48
Ok perfetto, così ho capito :). Thx

Le reference come cominci a salire si incendiano....gia una custom decente si comporta molto meglio....

BelzebV
13-06-2024, 15:06
Le reference come cominci a salire si incendiano....gia una custom decente si comporta molto meglio....
a me regge 1030mv su timespy, appena scendo sotto 1125 in game implode anche pacman xD

LurenZ87
13-06-2024, 16:41
Le reference come cominci a salire si incendiano....gia una custom decente si comporta molto meglio....La reference che avevo (passata poi ad un amico quando ho preso la Nitro+ SE) era migliore in undervolt spinto, ma con l'overclock diventava un forno. Ottima invece con il deshroud e ventole custom.

Tornando in IT, devo dire che questa 7800XT è la scheda più silenziosa che abbia mai avuto, è inudibile anche in full load, davvero un gran bel gingillo.

Gyammy85
13-06-2024, 18:40
La reference che avevo (passata poi ad un amico quando ho preso la Nitro+ SE) era migliore in undervolt spinto, ma con l'overclock diventava un forno. Ottima invece con il deshroud e ventole custom.

Tornando in IT, devo dire che questa 7800XT è la scheda più silenziosa che abbia mai avuto, è inudibile anche in full load, davvero un gran bel gingillo.

Hai la nitro?

LurenZ87
13-06-2024, 18:49
Hai la nitro?Si

Gyammy85
14-06-2024, 09:13
Si

Pure la mia è silenziosa e boosta anche fino a 2600 in certi casi stock

argez
14-06-2024, 11:15
La reference che avevo (passata poi ad un amico quando ho preso la Nitro+ SE) era migliore in undervolt spinto, ma con l'overclock diventava un forno. Ottima invece con il deshroud e ventole custom.

Quoto. Ottima sensazione di solidità del dissipatore. Fortuna che hanno messo la staffa per sorreggerla nella confezione :D.
Sulla mia si sentono le ventole appena appena dopo i 300-310w.
Per ora 0.970v@2700-2800mhz, se scendo crasha.

Tempo fa avevo montato anche una 4070s trinity della zotac e il dissi sembrava di "compensato", pur costando 100+ euro.

LurenZ87
14-06-2024, 11:53
Quoto. Ottima sensazione di solidità del dissipatore. Fortuna che hanno messo la staffa per sorreggerla nella confezione :D.

Sulla mia si sentono le ventole appena appena dopo i 300-310w.

Per ora 0.970v@2700-2800mhz, se scendo crasha.

Tempo fa avevo montato anche una 4070s trinity della zotac e il dissi sembrava di "compensato", pur costando 100+ euro.

Posso dirti che è lunga come la 6900XT Nitro+ SE ma è più larga, "cicciotta" va :asd: e sicuramente più pesante.

Per i clock ho fatto poche prove e la sto tenendo a 2600/2700Mhz (Min/Max sugli Adrenalin) a 1v, però capace che regge anche di più, devo provare. Come test sto usando Steel Nomad che su questa scheda è il test più ostico provato (sulla 6900XT era TimeSpy).

Avevo la Asus RTX 4070 Dual OC, presa nuova su Amazon a 699&euro; (arrivata poi già usata, vabbè), tenuta per 28gg e poi ridata indietro per il rimborso. In raster andava meno della 6900XT e poi la questione di un usato al posto del nuovo non mi è mai andata giù... Direi un colpo di fortuna, meglio così :D.

Anche perché con tool tipo Lossless Scaling non rimpiango né il DLSS e nemmeno l'FG, anzi con l'ultimo aggiornamento hanno aggiunto anche il doppio fake frame :sofico:

greypilgrim85
15-06-2024, 11:09
Stavo meditando di cambiare vga, ho sempre una R9 390. Intorno ai 420€ avevo puntato una Asrock 7700, per quella cifra, mi sembra la migliore opzione.

Per giocare con un monitor fhd, 144hx, no hdr, con titoli tipo Hogwarts Legacy, Assasin's Creed (e magari FF16 quando esce su game pass), può esser più che sufficiente?

O meglio andare poco sopra la soglia dei 500 per una 7800 più spendibile nel tempo?

Scusate se chiedo qui, spero non aver sbagliato.

DANY 76
15-06-2024, 11:35
Stavo meditando di cambiare vga, ho sempre una R9 390. Intorno ai 420€ avevo puntato una Asrock 7700, per quella cifra, mi sembra la migliore opzione.

Per giocare con un monitor fhd, 144hx, no hdr, con titoli tipo Hogwarts Legacy, Assasin's Creed (e magari FF16 quando esce su game pass), può esser più che sufficiente?

O meglio andare poco sopra la soglia dei 500 per una 7800 più spendibile nel tempo?

per il 1440p è meglio puntare almeno su una 7800xt.

marbasso
15-06-2024, 12:29

Se frughi bene trovi la 7900gre quasi allo stesso prezzo della 7800...per non pentirti dopo.

A64FX+DFI nF4
15-06-2024, 14:59
solito passaggio da 420€ a 590€, passando da 540€:rolleyes: :)

marbasso
15-06-2024, 15:18
solito passaggio da 420€ a 590€, passando da 540€:rolleyes: :)

La gre pulse 560 la trovi.
Prendiamo ldlc, 579 la gre triventola pulse e 532 7800xt Hellhound .

A64FX+DFI nF4
15-06-2024, 15:30
La gre pulse 560 la trovi.
Prendiamo ldlc, 579 la gre triventola pulse e 532 7800xt Hellhound .

si tra 7800 xt e 7900 gre meglio quest'ultima, ma rispetto al budget siamo abbondantemente sopra

marbasso
15-06-2024, 15:42
si tra 7800 xt e 7900 gre meglio quest'ultima, ma rispetto al budget siamo abbondantemente sopra

Come direbbero in tanti, per uno che non fuma cosa vuoi che sia :D

Scherzi a parte, io lo sforzo lo avrei di sicuro fatto.

StylezZz`
15-06-2024, 16:07

Ciao, in FHD va benissimo una 6700 XT nuova sui 330€, non ha senso spingersi oltre. E poi vedo in firma che hai un 2600x, sarebbe un limite con una gpu più potente.

greypilgrim85
15-06-2024, 16:14
Ciao, in FHD va benissimo una 6700 XT sui 330€, non ha senso spingersi oltre. Tra l'altro vedo che in firma hai un 2600x che ti limiterebbe.

Si ma pensavo di fare unpfrade anche di quello, magari a fine anno. Mi scoccia cambiare tutto, per un'esigenza leggera. Infatti per quello, pensavo a puntare una 7700.

Salendo di prezzo, non so se rimarrei amd o provare la concorrenza.

mikael84
15-06-2024, 16:31

Diciamo che queste sono richieste che vanno fatte nel thread "consigli per gli acquisti".
Ti consiglio di aprire un thread li, affinchè possano aiutarti a scegliere nel modo migliore la tua nuova GPU.

marbasso
17-06-2024, 15:28
OK grazie, anche se mi sembra esagerato, e' una 7600S non una 7600M o m-XT ma tutto sommato per quello che dovrà fare cioe' 1200p (freesync) andrà bene assai.

Preso con lo sconto di ben 75 sterline su ebuyer express (ebay.co.uk), prezzo finale 664 (usato in pristine condition) :cool:
:sofico: :sofico: :sofico:

Ei, ti ricordi la questione della PTM7950 honeywell?
Guarda qua, è interessante.
Si è dovuta assestare qualche decina di minuti prima di droppare la temp in maniera considerevole.

https://youtu.be/Pdb-Y14tR7E

Alekx
17-06-2024, 17:02

Con quella CPU non spremi neanche a dovere una R9 390 figuriamoci una di ultima generazione.

L'unica cosa che puoi fare e' Cambaire CPU in primis andando su un 5800x o 5800X3d il max xhe puoi montare su quel socket (chiaramente mobo permettendo)

Vai di 6800XT o 6850XT o schede che abbiano almento 12GB di ram.

Le RAM 32 GB a che velocita' sono ? Se le hai lente le devi cambiare e mettere almeno delle 3600Mhz con latenze basse per avere maggiori performance con la serie 5xxxx di AMD.

Per ultimoi Valuta anche che tipo di PSU hai altrimenti devio cambiare anche quello con un buon 750W (NO CINESE)

TRUTEN
18-06-2024, 01:05
Con quella CPU non spremi neanche a dovere una R9 390 figuriamoci una di ultima generazione.

L'unica cosa che puoi fare e' Cambaire CPU in primis andando su un 5800x o 5800X3d il max xhe puoi montare su quel socket (chiaramente mobo permettendo)

Le RAM 32 GB a che velocita' sono ? Se le hai lente le devi cambiare e mettere almeno delle 3600Mhz con latenze basse per avere maggiori performance con la serie 5xxxx di AMD.

Per ultimoi Valuta anche che tipo di PSU hai altrimenti devio cambiare anche quello con un buon 750W (NO CINESE)

Così spende 1200€...

@greypilgrim85
Una 7700 XT va il 20% in meno di una 7800 XT che costa esattamente il 20% in più. Vedi tu se gli fps di una 7700 ti bastano.

https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7700-xt-pulse/21.html

bobby10
18-06-2024, 08:30

Ciao puoi aprire il thread nella sezione consigli per acquisti.
In generale ti confermo che l upgrade alla CPU ci vuole (ti basta un 5600). Con l attuale limiteresti anche una 6700xt che è già un bell upgrade per il full hd

Alekx
18-06-2024, 09:08
Così spende 1200€...

@greypilgrim85
Una 7700 XT va il 20% in meno di una 7800 XT che costa esattamente il 20% in più. Vedi tu se gli fps di una 7700 ti bastano.

https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7700-xt-pulse/21.html

Non li spendi se vai di usato, ma e' anche giusto a parer mio indicagli il fatto che con quella conmfigurazione lontano non vai.

Allora deve farsi una "scaletta" per poter incominciare a svecchiare tutta l'attuale configurazione. La PSU ad esempio e' la parte da tenere sempre in considerazione specialmente se cambi GPU.

VanCleef
18-06-2024, 09:17

mi ricordi uno degli utenti citati in un post di ninja750 :D
eccolo: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48311610&postcount=4501

Cutter90
18-06-2024, 09:19

La cpu che hai è molto molto vecchia e limitante per qualsiasi vga moderna dalle 5000 amd in su. Quindi se vuoi cambiare vga il cambio di cpu è d obbligo per me. Bisogna poi vedere che ram hai e che alimentatore

Alekx
18-06-2024, 09:36

Per carita' ha ragione :D , ma bisogna anche distinguere chi con una configurazione piu' moderna vuole aumentare le proprie prestazioni considerando pochi soldi e chi richiede aiuto con configurazioni vetuste.

Se pero' in un Forum arriva una richiesta come quella fatta, probabilmente ti viene da pensare che la persona non e' proprio ferrata in materia e dire semplicemente compra una 7800XT per poi sapere che tutto il resto della configurazione rischia di "inchidarsi" (pensa alla PSU ad esempio) non mi sembra che gli sia stato dato un consiglio da amico. ;)

argez
18-06-2024, 09:57

Pensavo la stessa cosa anche se sono daccordo con lui :asd:.

Ps. le ram a 3600 bastano magari anche cas 18, l'importante è che vadano a 3600(1800) per metterle in sync con l'infinity fabric del procio(ipotetico 5x00).

TRUTEN
18-06-2024, 10:01
Non li spendi se vai di usato, ma e' anche giusto a parer mio indicagli il fatto che con quella conmfigurazione lontano non vai.

Allora deve farsi una "scaletta" per poter incominciare a svecchiare tutta l'attuale configurazione. La PSU ad esempio e' la parte da tenere sempre in considerazione specialmente se cambi GPU.

E' giusto fargli notare che la configurazione può essere migliorata, come quella di chiunque, ma non è che deve buttare tutto perché vecchio.
Spendere per spendere allora meglio gpu e monitor 1440p.

TRUTEN
18-06-2024, 10:04

Esattamente :asd:

Alekx
18-06-2024, 11:56
E' giusto fargli notare che la configurazione può essere migliorata, come quella di chiunque, ma non è che deve buttare tutto perché vecchio.
Spendere per spendere allora meglio gpu e monitor 1440p.

Concordo ;)

mikael84
18-06-2024, 12:30
Stop OT, aprite un thread nella relativa sezione come già detto.

marbasso
19-06-2024, 12:00
Però l' idea è davvero stupenda e valida in quanto manca l' attrito, oddio c'è ma probabile sia minimizzato visto il rumore contenuto, e anche la fase di pulizia del dissipatore diventa un gioco:

https://i.postimg.cc/vmYxWFbK/p1014022.webp

https://www.guru3d.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-magair-review/

Gyammy85
19-06-2024, 12:07
Però l' idea è davvero stupenda e valida in quanto manca l' attrito, oddio c'è ma probabile sia minimizzato visto il rumore contenuto, e anche la fase di pulizia del dissipatore diventa un gioco:

https://i.postimg.cc/vmYxWFbK/p1014022.webp

https://www.guru3d.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-magair-review/

Le faceva pure sapphire le vga con le ventole staccabili, non è una novità, diciamo che xfx è sulla cresta dell'onda e quantomeno non stanno riciclando lo stesso dissipatore sempre uguale dal 2016

marbasso
19-06-2024, 12:08
Le faceva pure sapphire le vga con le ventole staccabili, non è una novità, diciamo che xfx è sulla cresta dell'onda e quantomeno non stanno riciclando lo stesso dissipatore sempre uguale dal 2016

Non ho memoria di questo, sarà diverso tempo fa, su che serie che vado a spulciare e vedere che sistema utilizzava.

Gyammy85
19-06-2024, 12:09
Non ho memoria di questo, sarà diverso tempo fa, su che serie che vado a spulciare e vedere che sistema utilizzava.

Mi pare fossero le polaris, c'erano versioni con le ventole attaccate magneticamente o qualcosa del genere

alethebest90
19-06-2024, 12:10
credo sia la rx580 ma la versione azzurra che si potevano cambiare le ventole. Almeno quello che io ricordo

Gyammy85
19-06-2024, 12:12
credo sia la rx580 ma la versione azzurra che si potevano cambiare le ventole. Almeno quello che io ricordo

Si si mi pare fosse quella, molto bella esteticamente fra l'altro

StylezZz`
19-06-2024, 12:15

Mi pare fossero le polaris, c'erano versioni con le ventole attaccate magneticamente o qualcosa del genere

Si potevano staccare (svitando una vite), ma non erano magnetiche.

Gyammy85
19-06-2024, 12:25
Si potevano staccare (svitando una vite), ma non erano magnetiche.

Non ricordo nel dettaglio, adesso che me lo dici effettivamente c'èra tipo una stanghetta rimovibile, ma il concetto è lo stesso

StylezZz`
19-06-2024, 12:31
Non ricordo nel dettaglio, adesso che me lo dici effettivamente c'èra tipo una stanghetta rimovibile, ma il concetto è lo stesso

Lo ricordo benissimo perché avevo una RX 590 Nitro+.

Il concetto non è lo stesso perché qui non hai bisogno di cacciaviti :)

marbasso
19-06-2024, 12:41
A ok intendevi questa

https://i.postimg.cc/x8yjt5Gd/61cv24-Ujv7-L.jpg

ma devi svitare una vite, la 7900xtx tiri e si sfila.

Ne ho una anche io di rx580 sapphire nitro + nera ma non credo adotti lo stesso sistema.

P.S. l' immagine l' ho ridimensionata come 800x600.

belta
19-06-2024, 18:36
L'idea delle ventole magnetiche mi piace parecchio anche se non ho ben capito come funzionino :asd: per quanto riguarda schede video con le ventole rimovibili senza attrezzi ricordo le Gainward Phantom (chiaramente le ventole non erano magnetiche)

Gyammy85
20-06-2024, 09:17
A ok intendevi questa

https://i.postimg.cc/x8yjt5Gd/61cv24-Ujv7-L.jpg

ma devi svitare una vite, la 7900xtx tiri e si sfila.

Ne ho una anche io di rx580 sapphire nitro + nera ma non credo adotti lo stesso sistema.

P.S. l' immagine l' ho ridimensionata come 800x600.

Avevo la nitro nera e non si potevano smontare, almeno credo

Alekx
20-06-2024, 10:08
Avevo la nitro nera e non si potevano smontare, almeno credo

Io aneno la 580 Nitro e mi ricordo che le ventole le potevi smontare "volecemente" e rimontarle, pero' avevi comunque bisogno di un cacciavite.

Quelle della serie 7000 sono semplicemente magnetiche quindi un gioc da ragazzi cambiarle o pulirle.

aldogdl
20-06-2024, 12:40
mi sapete dire il consumo di pico di una 7900 XTX ?
Devo capire quale gruppo di continuità acquistare.
Grazie

marbasso
20-06-2024, 14:13
mi sapete dire il consumo di pico di una 7900 XTX ?
Devo capire quale gruppo di continuità acquistare.
Grazie

Guarda qua ma non crederci troppo, in questo 3d qualcuno, se non ricordo male altrimenti chiedo venia, ha sfiorato e forse sforato i 500w (possibile @belta?)

https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xtx/images/power-maximum.png

https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xtx/images/power-gaming.png

https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xtx/images/power-spikes.png

Negli screen è ovviamente @stock, quindi no undervolt ne overvolt ne oc.

belta
20-06-2024, 15:54
Guarda qua ma non crederci troppo, in questo 3d qualcuno, se non ricordo male altrimenti chiedo venia, ha sfiorato e forse sforato i 500w (possibile @belta?)

Sono arrivato a 519w di picco in una sola occasione con 3d mark, non ricordo che frequenza e vcore stavo testando. Attualmente senza alcun limite al frame rate sono a 412w circa per la vga in OC.

P.S. sono andato a verificare le frequenze da driver e niente, si sono rimesse stock da sole ._. che Adrenalin faccia un po il cazzo che gli pare è diventata la norma

Gundam1973
20-06-2024, 16:10
Sono arrivato a 519w di picco in una sola occasione con 3d mark, non ricordo che frequenza e vcore stavo testando. Attualmente senza alcun limite al frame rate sono a 412w circa per la vga in OC.

P.S. sono andato a verificare le frequenze da driver e niente, si sono rimesse stock da sole ._. che Adrenalin faccia un po il cazzo che gli pare è diventata la norma

HAi per caso aggiornato i drivers o gli stessi ti sono crashati da quando avevi importato i valori?

Se la risposta è si...è normale...la scheda torna sempre @def!

belta
20-06-2024, 16:50
HAi per caso aggiornato i drivers o gli stessi ti sono crashati da quando avevi importato i valori?

Se la risposta è si...è normale...la scheda torna sempre @def!

Driver aggiornati oggi ma dopo aver scritto il post sopra, che siano "crashati" può essere, il Pc è acceso h24 e lo riavvierò una volta la settimana se va bene.

Gundam1973
20-06-2024, 17:19
Driver aggiornati oggi ma dopo aver scritto il post sopra, che siano "crashati" può essere, il Pc è acceso h24 e lo riavvierò una volta la settimana se va bene.

Ogni volta che crasha o aggiorni devi ri-settare i tuoi profili...è sempre stato cosi!:D

Diverso è se te li perde al riavvio....nel qual caso alcuni risolvono attivando/disattivando il fastboot da bios.

aldogdl
20-06-2024, 20:30

Un APC da 1200VA pari a 650 WATT può bastare ?

belta
20-06-2024, 20:57
Un APC da 1200VA pari a 650 WATT può bastare ?

Per il Pc in firma uso questo (https://greencell.global/it/ups/1093-green-cell-gruppo-di-continuita-ups-2000va-1400w-con-display-lcd-onda-sinusoidale-pura-nuova-app.html), l'UPS va bene ma ho avuto qualche rogna con il software che mi fa spegnere il Pc quando la vga entra sotto pesante carico, al tempo lessi in giro e sembra che la cosa fosse abbastanza comune anche con altri software per la gestione degli UPS, semplicemente smisi di usare il software e scollegai il collegamento USB tra Pc e UPS.

aldogdl
20-06-2024, 21:30
Per il Pc in firma uso questo (https://greencell.global/it/ups/1093-green-cell-gruppo-di-continuita-ups-2000va-1400w-con-display-lcd-onda-sinusoidale-pura-nuova-app.html), l'UPS va bene ma ho avuto qualche rogna con il software che mi fa spegnere il Pc quando la vga entra sotto pesante carico, al tempo lessi in giro e sembra che la cosa fosse abbastanza comune anche con altri software per la gestione degli UPS, semplicemente smisi di usare il software e scollegai il collegamento USB tra Pc e UPS.

Hai un bell'ups. Ma con un alimentatore da 850 Watt se il gruppo di continuità è più piccolo è un problema ?

belta
20-06-2024, 21:37
Hai un bell'ups. Ma con un alimentatore da 850 Watt se il gruppo di continuità è più piccolo è un problema ?

Dipende sempre dal carico, comunque potresti provare a monitorare quanto ti consuma il Pc a pieno carico e poi muoverti di conseguenza, io ho preso l'UPS più prestante che trovai al tempo in base ai soldi che volevo spendere.
Per monitorare i consumi puoi usare un rilevatore a presa, si compra con poche decine di euro e averlo in casa può sempre fare comodo.

edit: discussione ufficiale scelta UPS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1706)

BelzebV
21-06-2024, 20:56
Ragazzi, qualcuno che ha la 7900xtx sotto custom loop? vorrei avere qualche confronto

marbasso
22-06-2024, 13:54
Guardavo se i prezzi delle gre si erano abbassati ed è saltato fuori un' altro store credo recente, 4trade.store.
E' nuovo o si conosceva già? Sarà un' altro sito pacco, all' indirizzo indicato ci sono solo piccoli condomini...:rolleyes:

ninja750
25-06-2024, 12:06
io invece ho notato un leggero rincaro per le GRE, stabile la 7800XT, e la 7700XT si trova da shop affidabili a 400€ tondi

ha una buona collocazione in un segmento in cui nvidia ha una voragine da coprire considerando la 4070 (-13%) a 530€ e 4060ti a 360€ (+15%)

TRUTEN
26-06-2024, 10:00
io invece ho notato un leggero rincaro per le GRE, stabile la 7800XT, e la 7700XT si trova da shop affidabili a 400€ tondi

ha una buona collocazione in un segmento in cui nvidia ha una voragine da coprire considerando la 4070 (-13%) a 530€ e 4060ti a 360€ (+15%)

Io non ho capito ancora se prendere la 7800 xt o la 7900 gre.
Quest'ultima costa il 10-12% in più per miglioramento di prestazioni del 10%.
Anche tenendo conto dell'overclock entrambe possono avere un boost del 10-12% circa quindi il divario rimane il medesimo.

Non so se in futuro le specifiche più "importanti" della 7900 possano avere qualche peso dato il "fine wine" AMD. :boh:

Gyammy85
26-06-2024, 10:35
Anche tenendo conto dell'overclock entrambe possono avere un boost del 10-12% circa quindi il divario rimane il medesimo.

Non so se in futuro le specifiche più "importanti" della 7900 possano avere qualche peso dato il "fine wine" AMD. :boh:

La GRE conviene se intendi tenerla occata o comunque non stock, perché le memorie vanno lente e difatti stock vs stock a volte non c'è praticamente nessuna differenza
Naturalmente le 80 cu danno una spinta e sarebbe assurdo il contrario, ma la 7800xt è più bilanciata, io ho la versione pure di sapphire silenziosa e temperature sempre ok, a stock va più che bene con tutto, praticamente una 4070 super con 16 gb, plague tale requiem va come una 4070ti

Ora come ora tanto vale andare di GRE, costano più o meno uguali e con uv e memorie occate va molto molto bene, ma tieni presente che ha sempre 64 MB di cache quindi non hai una quasi 7900xt come ci si potrebbe aspettare

Hai una vega 64? anche con una 7800xt fai un 2x ovunque o forse di più, con perf in rt a seconda dei giochi simili a 4070 o 4070 super, lo dico con cognizione di causa dato che ho questa scheda da 4 mesi e ho confrontato i miei valori con quelli nei video, lato amd hai le perf raster almeno di una 6900xt e pigli la 6950xt in rt anche se rispetto a rdna2 queste rdna3 hanno più "potenza" lato rt quindi hai meno drop che invece sono visibili con le top rdna2 anche con giochi come doom eternal

Phopho
26-06-2024, 10:38
@truten ho il tuo stesso dubbio (e stessa tipologia di monitor) ma a questo punto a meno di offerte sconvolgenti su uno dei 2 modelli aspetto settembre.

Gyammy85
26-06-2024, 10:45
@truten ho il tuo stesso dubbio (e stessa tipologia di monitor) ma a questo punto a meno di offerte sconvolgenti su uno dei 2 modelli aspetto settembre.

Mah non credo che a settembre ci siano svarioni dato che da un anno si trovano sempre allo stesso prezzo mediamente, che è già molto aggressivo di suo
Avevo la 6700xt come te e il cambio vale sicuramente la pena, tantissima potenza in più anche su giochi che non ti aspetteresti

DANY 76
26-06-2024, 11:29

ad un buon prezzo conviene la GRE quel pizzico di potenza in più in gaming nn fa mai male,su amazon le GRE si trovano anche sotto i 600 euro a pochi euro in più della 7800xt.
rispetto alla tua vega il salto prestazionale è notevole.

marbasso
26-06-2024, 12:27

GRE tutta la vita su....
A patto che la teniate almeno 2 anni.

LurenZ87
26-06-2024, 13:37
A me le gpu laserate/cuttate non mi sono mai piaciute, poi se sono devastate come quella sulla GRE lasciamo perdere. Io voto 7800XT.

DANY 76
26-06-2024, 13:58
A me le gpu laserate/cuttate non mi sono mai piaciute, poi se sono devastate come quella sulla GRE lasciamo perdere. Io voto 7800XT.

la GRE non è una gpu "laserata o cuttata" come la chiami tu è semplicemente un navi 31 uscito male tanto da nn poter essere ne una xtx e ne una xt e quindi riciclano con la GRE,come fanno tutti tra l'altro.

StylezZz`
26-06-2024, 14:17
Io voto 7900 GRE anche se castrata :O

Alla fine la differenza di prezzo tra le due non è molta, e sono pur sempre 80cu che brutti non sono...

LurenZ87
26-06-2024, 14:26
la GRE non è una gpu "laserata o cuttata" come la chiami tu è semplicemente un navi 31 uscito male tanto da nn poter essere ne una xtx e ne una xt e quindi riciclano con la GRE,come fanno tutti tra l'altro.Appunto, un Navi 31 uscito moooolto male, "devastato" come ho scritto sopra. La questione è molto semplice, personalmente mi dà fastidio pagare per lo "scarto dello scarto".

marbasso
26-06-2024, 14:30
Appunto, un Navi 31 uscito moooolto male, "devastato" come ho scritto sopra. La questione è molto semplice, personalmente mi dà fastidio pagare per lo "scarto dello scarto".

Lurenz....anche la 4090 è uno scarto...devastata come è....

LurenZ87
26-06-2024, 14:35
Lurenz....anche la 4090 è uno scarto...devastata come è....

Lo so, è solo una mia considerazione personale :)

È un po' come la considerazione che si faceva sulle fasi tra la 4080 e la 4080S sulle custom nell'altro thread.

Cutter90
26-06-2024, 14:42

Trovo incredibile considerare l'acquisto di una gpu in base a come viene tagliata e non in base alle performance.....

LurenZ87
26-06-2024, 14:44
Trovo incredibile considerare l'acquisto0 di una gpu in base a come viene tagliata e non in base alle performance.....Il mondo è bello e "incredibile" perché è vario...

Cutter90
26-06-2024, 14:57
Il mondo è bello e "incredibile" perché è vario...

Vario ok. Ma qui siamo sull'insensato secondo me. Non c'è una ragione tecnica perchè si debba preferire una gpu meno cuttata a una che va di più. A meno di essere dei collezionisti di schede di gpu

DANY 76
26-06-2024, 15:03
Appunto, un Navi 31 uscito moooolto male, "devastato" come ho scritto sopra. La questione è molto semplice, personalmente mi dà fastidio pagare per lo "scarto dello scarto".

premesso che tutti fanno così(non solo amd e non solo sulla vga),ma che problema c'è se è un navi 31 sfigato?l'importante sono le performance che offre e il prezzo a cui viene venduta la vga,nessuna vga è sbagliata al prezzo giusto.
anzi ti dirò di più è meglio un navi 31 sfigato che un navi 32 tirato.

LurenZ87
26-06-2024, 15:05
Vario ok. Ma qui siamo sull'insensato secondo me. Non c'è una ragione tecnica perchè si debba preferire una gpu meno cuttata a una che va di più. A meno di essere dei collezionisti di schede di gpuE meno male che lo avevo anche scritto, "è una mia considerazione personale", ma soffermarsi a leggere è difficile al giorno d'oggi. Per me "insensato" è spendere oltre 1000&euro; per una 4090 che ha la gpu devastata, ma che te lo dico a fare... Chiudo qui prima di tornare in un turbinio di botta e risposta inutili.

premesso che tutti fanno così(non solo amd e non solo sulla vga),ma che problema c'è se è un navi 31 sfigato?l'importante sono le performance che offre e il prezzo a cui viene venduta la vga,nessuna vga è sbagliata al prezzo giusto.

anzi ti dirò di più è meglio un navi 31 sfigato che un navi 32 tirato.

Certamente, infatti ti ho anche scritto che mi dà fastidio spendere per uno "scarto", indipendentemente da quanto quest'ultimo va. Ribadisco è una questione prettamente personale.

marbasso
26-06-2024, 15:10
E meno male che lo avevo anche scritto, "è una mia considerazione personale", ma soffermarsi a leggere è difficile al giorno d'oggi. Per me "insensato" è spendere oltre 1000&euro; per una 4090 che ha la gpu devastata,

Va bene, ma le performance le ha.

In ogni caso, della gre mi rode solo dei 16gb di vmem....ne avesse avuto 20 che gli volevi dire.

Cutter90
26-06-2024, 15:10
E meno male che lo avevo anche scritto, "è una mia considerazione personale", ma soffermarsi a leggere è difficile al giorno d'oggi. Per me "insensato" è spendere oltre 1000&euro; per una 4090 che ha la gpu devastata, ma che te lo dico a fare... Chiudo qui prima di tornare in un turbinio di botta e risposta inutili.

Certamente, infatti ti ho anche scritto che mi dà fastidio spendere per uno "scarto", indipendentemente da quanto quest'ultimo va. Ribadisco è una questione prettamente personale.

Si ma anche se è una tuo considerazione personale, la mia considerazione personale è che trovo insensata la tua considerazione personale. Posso no? :)

LurenZ87
26-06-2024, 15:11

In ogni caso, della gre mi rode solo dei 16gb di vmem....ne avesse avuto 20 che gli volevi dire.Ma nessuno lo mette in dubbio, ne su quelle della 4090 e ne sulla GRE :)

DANY 76
26-06-2024, 15:14

In ogni caso, della gre mi rode solo dei 16gb di vmem....ne avesse avuto 20 che gli volevi dire.
se gli mettevano 20gb poi era troppo simile alla xt e avrebbero dovuto alzare il prezzo,no così invece va bene che poi essendo una vga indicata per il quad hd 16gb non sono affatto un problema.
Ma nessuno lo mette in dubbio, ne su quelle della 4090 e ne sulla GRE :)

mha fissazioni no sense,vabbè...

LurenZ87
26-06-2024, 15:21
mha fissazioni no sense,vabbè...

Qua di "no sense" è il mancato rispetto verso le opinioni altrui. Buon proseguimento.

DANY 76
26-06-2024, 15:57
Qua di "no sense" è il mancato rispetto verso le opinioni altrui. Buon proseguimento.

le tue sono fissazioni le opinioni hanno un fondamento giusto o sbagliato che sia.

mikael84
26-06-2024, 16:06
Ho lasciato discutere in quanto argomento considerato in parte "attinente", ma come al solito si tende a degenerare facilmente.

Quindi direi che è il caso di chiuderla qua, e di ritornare a discutere delle 7000.

Il mio intervento ovviamente è da non replicare.

TRUTEN
27-06-2024, 15:28
La GRE conviene se intendi tenerla occata o comunque non stock, perché le memorie vanno lente e difatti stock vs stock a volte non c'è praticamente nessuna differenza
Naturalmente le 80 cu danno una spinta e sarebbe assurdo il contrario, ma la 7800xt è più bilanciata, io ho la versione pure di sapphire silenziosa e temperature sempre ok, a stock va più che bene con tutto, praticamente una 4070 super con 16 gb, plague tale requiem va come una 4070ti

Ora come ora tanto vale andare di GRE, costano più o meno uguali e con uv e memorie occate va molto molto bene, ma tieni presente che ha sempre 64 MB di cache quindi non hai una quasi 7900xt come ci si potrebbe aspettare

Hai una vega 64? anche con una 7800xt fai un 2x ovunque o forse di più, con perf in rt a seconda dei giochi simili a 4070 o 4070 super, lo dico con cognizione di causa dato che ho questa scheda da 4 mesi e ho confrontato i miei valori con quelli nei video, lato amd hai le perf raster almeno di una 6900xt e pigli la 6950xt in rt anche se rispetto a rdna2 queste rdna3 hanno più "potenza" lato rt quindi hai meno drop che invece sono visibili con le top rdna2 anche con giochi come doom eternal

ad un buon prezzo conviene la GRE quel pizzico di potenza in più in gaming nn fa mai male,su amazon le GRE si trovano anche sotto i 600 euro a pochi euro in più della 7800xt.
rispetto alla tua vega il salto prestazionale è notevole.

Rispondo un pò in generale: intanto grazie dei pareri.
Overclock lo tendenzialmente non lo farei e terrei la scheda qualche anno. Ormai non faccio più upgrade selvaggi: Vega la presi nel 2017 :eek:
Come salto sicuramente mi "basta" una 7800 xt dato che dovrei fare 2x ma visto il divario di costo limitato valutavo la cosa.
Avrei voluto una 7900 XT ma non mi va di spendere più di 500/550€ per una vga.

L'ordine lo faccio a metà Luglio che tanto prima non avrei tempo di usarla: se la 7900 GRE rimane sui 550 mi sa che prendo quella.
Per amazon personalmente ho preso una fregatura per un articolo venduto e spedito da terzi dove non mi hanno assolutamente tutelato, quindi acquisti grossi o è "venduto e spedito" da amazon od altrimenti lo prendo altrove. Tanto non è più il posto più economico.

Grazie

belta
27-06-2024, 16:18
. Tanto non è più il posto più economico.
Grazie

con BananaPeperoniMeloni - Potenza mi sono sempre trovato bene :asd:

BelzebV
27-06-2024, 19:44
con BananaPeperoniMeloni - Potenza mi sono sempre trovato bene :asd:
Hai vinto xD

Windtears
27-06-2024, 19:57
https://www.amd.com/en/resources/support-articles/release-notes/RN-RAD-WIN-24-6-1.html

New Game Support

The First Descendant
Once Human

HYPR-TUNE Profiles
Like a Dragon 8: Infinite Wealth
Overwatch® 2
The First Descendent
F1® 24
Outpost: Infinity Siege

Fallout 3 and Fallout: New Vegas may fail to launch.
Improvement to intermittent driver timeout or application crash experienced while playing HELLDIVERS™ 2 on AMD Radeon™ RX 7900 series GPUs.
AMD Software: Adrenalin Edition Performance Metrics may intermittently fail to update while playing HELLDIVERS™ 2.
Intermittent system freeze or low FPS on hybrid graphics notebooks pairing certain FreeSync enabled displays.

e intanto su ghost of tsushima è uscita oggi la patch per fsr3.1.

BelzebV
27-06-2024, 20:02
https://www.amd.com/en/resources/support-articles/release-notes/RN-RAD-WIN-24-6-1.html

New Game Support

The First Descendant
Once Human

HYPR-TUNE Profiles
Overwatch® 2
The First Descendent
F1® 24

Improvement to intermittent driver timeout or application crash experienced while playing HELLDIVERS™ 2 on AMD Radeon™ RX 7900 series GPUs.
AMD Software: Adrenalin Edition Performance Metrics may intermittently fail to update while playing HELLDIVERS™ 2.
Intermittent system freeze or low FPS on hybrid graphics notebooks pairing certain FreeSync enabled displays.

DI GIà i driver per Once Human? lol ottimo

alethebest90
27-06-2024, 22:26
Fallout 3 and Fallout: New Vegas may fail to launch

ecco perchè non partiva Fallout 3...vabe ormai :muro:

StylezZz`
27-06-2024, 22:32
Fallout 3 and Fallout: New Vegas may fail to launch

ecco perchè non partiva Fallout 3...vabe ormai :muro:

Si, era un problema già segnalato nelle Known Issues, finalmente l'hanno fixato :ave:

Gundam1973
28-06-2024, 00:55
Installati qualche ora fa...nulla da segnalare sui giochi che abitualmente uso...se non con Diablo 4 che non ne vuole sapere di girare con RT attivo...speravo sistemassero....

Nativo/FSR1-2/AMFM/Xlss... qualsiasi combinazione uso con RT mi crasha random, a volte freeza... piu spesso è come se perdesse la risoluzione e sei costretto a riavviare il gioco.

In raster una spada....mai un blocco...granitico per ore e ore...ma lo fa che a voi con le 7000?

Non che l'RT mi cambia qualcosa pero il fatto che non "gira" mi disturba!

DANY 76
28-06-2024, 02:45
Installati qualche ora fa...nulla da segnalare sui giochi che abitualmente uso...se non con Diablo 4 che non ne vuole sapere di girare con RT attivo...speravo sistemassero....

Nativo/FSR1-2/AMFM/Xlss... qualsiasi combinazione uso con RT mi crasha random, a volte freeza... piu spesso è come se perdesse la risoluzione e sei costretto a riavviare il gioco.

In raster una spada....mai un blocco...granitico per ore e ore...ma lo fa che a voi con le 7000?

d4 l'ho provato una vota con rt e mi gira molto male,lo attivo e va tutto bene poi magari faccio un caricamento(cambio citta o entro in un dungeon)ed il gioco inizia a scattare e a girare malissimo e va a bassi fps.
dopo quella volta nn ci ho più provato.

Gyammy85
28-06-2024, 09:49

New Game Support

The First Descendant
Once Human

HYPR-TUNE Profiles
Overwatch® 2
The First Descendent
F1® 24

Hanno messo anche il valore della temp delle memorie in overlay

LentapoLenta
28-06-2024, 12:16

Diablo 4 è talmente programmato col cu… ehm, con organi non espressamente progettati allo scopo, che come pietra di paragone fa poco testo.
Ci gioco dal Day One e vedo di avere sperimentato ogni possibile bug, piantamento e riavvio possibile e immaginabile…

ninja750
28-06-2024, 12:44

solo per le 7000?

Gyammy85
28-06-2024, 17:39
solo per le 7000?

Non saprei, appare così, naturalmente dopo aver messo la spunta nelle impostazioni del rilevamento

https://i.postimg.cc/LXyf4msb/Immagine-2024-06-28-173842.jpg (https://postimages.org/)

Gundam1973
28-06-2024, 17:57
solo per le 7000?

Non saprei, appare così, naturalmente dopo aver messo la spunta nelle impostazioni del rilevamento

Credo solo sulle 7000 sulla mia non lo da...

marbasso
05-07-2024, 11:30

Questa è una cosa molto interessante.
Evidentemente se le memorie sono dotate di sensore basta agire sul bios della vga e relativi driver per far si che si abbia il dato.
Cosa che non hanno fatto al tempo su tutte le 2080ti, ricordo che solo evga aveva provveduto.
Che peccato.

Gundam1973
05-07-2024, 13:01
Questa è una cosa molto interessante.
Evidentemente se le memorie sono dotate di sensore basta agire sul bios della vga e relativi driver per far si che si abbia il dato.
Cosa che non hanno fatto al tempo su tutte le 2080ti, ricordo che solo evga aveva provveduto.
Che peccato.

Il sensore c'è anche sulle 6000...tramite hwinfo potevi gia monitorarla...quello che non capisco è perche attivare il monitor solo sulle 7000....

LurenZ87
05-07-2024, 13:20
Il sensore c'è anche sulle 6000...tramite hwinfo potevi gia monitorarla...quello che non capisco è perche attivare il monitor solo sulle 7000....Svogliatezza o marketing di quello pessimo :asd:

Gundam1973
05-07-2024, 14:16
Svogliatezza o marketing di quello pessimo :asd:

Di cui AMD è cintura nera 3 dan :D

belta
05-07-2024, 14:39
Di cui AMD è cintura nera 3 dan :D

https://i.postimg.cc/htXX8pBW/30kyb2d.png

Arrow0309
06-07-2024, 00:33
https://i.postimg.cc/htXX8pBW/30kyb2d.png

Sattoh

Ota anche col 16pin bello sul lato dx :D

https://videocardz.com/newz/asrock-radeon-rx-7900-creator-series-to-feature-blower-fan-and-12v-2x6-connector

aldogdl
06-07-2024, 10:39
Ho una RX 6650 XT ha più senso passare a una 7600 XT o a una 7700 XT ?
Gioco in Full HD su 24 pollici. :)

StylezZz`
06-07-2024, 10:46

7700 XT oppure RX 6800 che ha prestazioni simili.

Comunque per il FHD una 6700 XT è già overkill, la trovi nell'usato anche sotto i 250€.

belta
06-07-2024, 11:30

La 6650xt e la 7600xt vanno praticamente uguale, resto delle configurazione?

cippa lippa
06-07-2024, 11:50
Ciao a tutti!
Ho una reference sapphire 7800xt biventola (appunto la reference amd) presa a gennaio con scontrino regolare. Avendo preso la GRE pulse e trovandomi in modo incredibile la vorrei vendere, quanto potrei chiedere secondo voi?

StylezZz`
06-07-2024, 12:01
Ciao a tutti!
Ho una reference sapphire 7800xt biventola (appunto la reference amd) presa a gennaio con scontrino regolare. Avendo preso la GRE pulse e trovandomi in modo incredibile la vorrei vendere, quanto potrei chiedere secondo voi?

Su ebay si trovano 7800 XT Nitro+ a 470€.

cippa lippa
06-07-2024, 12:26
Su ebay si trovano 7800 XT Nitro+ a 470€.

Quindi secondo te grossomodo una reference (che è la stessa scheda) nuova come la mia praticamente, usata un mese poi cambiata per la gre?

StylezZz`
06-07-2024, 12:48
Quindi secondo te grossomodo una reference (che è la stessa scheda) nuova come la mia praticamente, usata un mese poi cambiata per la gre?

La Nitro+ è superiore alla Reference sotto ogni aspetto, sarà difficile venderla a 470€ ma puoi provarci, magari qualcuno che cerca proprio una Reference lo trovi.

BelzebV
07-07-2024, 19:53

Non mi piace demolire i aogni altrui, mah, sul web a 498 si trovano custom come le powercolor triventola nuove, che a sua volta basta che è uscita dalla scatola non wi vendono nemmeno a 430, perciò dubito tu con la reference possa chiedere più di 400, imho

cippa lippa
07-07-2024, 20:02
Non mi piace demolire i aogni altrui, mah, sul web a 498 si trovano custom come le powercolor triventola nuove, che a sua volta basta che è uscita dalla scatola non wi vendono nemmeno a 430, perciò dubito tu con la reference possa chiedere più di 400, imho

Eccoci :) la mia appunto era una domanda per chiedere ma lgo venduta proprio l'altro giorno! Pensavo magari fosse alto ma a meno di 470 puliti non l'avrei venduta...l'ho venduta a 500 con le spese di spedizione! (yo commissione a un euro quindi un euro più 20 di spedizione ho preso 480 di fatto :)