View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX7000 Series
i requisiti degli alimentatori sono sempre tarati verso l'alto per evitare rma per chi decide di risparmiare comprando robaccia che non andrebbe nemmeno venduta...
e asus vende alimentatori quindi è un po' "di parte". ;)
con un 750w di qualità non ci sono problemi a pilotare una gpu da 350w se non si overclocca e non si ha una cpu superovercloccata tanto da andare oltre 200w... ne rimangono almeno 200w di margine per il resto del sistema.
Concordo pienamente su tutto quello che hai detto... è la stessa cosa che penso io;)
Oggi giocavo a Spiderman...ed è un gioco che tira tanto la CPU....facevo 120w di CPU e 350w di GPU... più un 80w del resto del sistema, ma intanto consumando 550w con un ali da 750w non ho avuto problemi... l'importante è sempre avere un buon alimentatore che parte da Gold+ fino a finire Titanium+.
l'importante è sempre avere un buon alimentatore che parte da Gold+ fino a finire Titanium+.
Gold, titanium, silver o bronze indicano solo la certificazione dell'efficienza dell'alimentatore e non la qualità della corrente erogata. L'importante è che l'alimentatore sia di qualità e non una cinesata da quattro soldi.
Puoi dirmi che modello di alimentatore hai?
Seasonic G-750, CPU 5800x in eco mode, scheda audio, 2 SSD m.2, 1 SSD sata, 1 hdd e varie periferiche! In passato mi ha retto una 6900 Nitro+ resa perché costava troppo!
Per evitare domande future ho fatto la firma spero la metta!
Cmq nel caso ho risposto!
Cmq pensavo di ordinare un 1000w Seasonic per sicurezza
Gold, titanium, silver o bronze indicano solo la certificazione dell'efficienza dell'alimentatore e non la qualità della corrente erogata. L'importante è che l'alimentatore sia di qualità e non una cinesata da quattro soldi.
ecco come dici tu cinesate...esistono alimentatori cinesi da 20€ Gold+?? direi di no...io intendevo dire questo..poi se una GPU consuma 350w meglio prendere un certificato con la migliore efficenza possibile.
Per evitare domande future ho fatto la firma spero la metta!
Cmq nel caso ho risposto!
Cmq pensavo di ordinare un 1000w Seasonic per sicurezza
la serie G di Seasonic è tanta roba...ha un efficenza del 90% ed i Seasonic in generale sono strutturati benissimo internamente...cmq fai tu, in questa gen di schede video ce la faresti, ma se vuoi cambiare adesso per poi in un futuro non cambiarlo più fai;)
la serie G di Seasonic è tanta roba...ha un efficenza del 90% ed i Seasonic in generale sono strutturati benissimo internamente...cmq fai tu, in questa gen di schede video ce la faresti, ma se vuoi cambiare adesso per poi in un futuro non cambiarlo più fai;)
Ti dirò vorrei rimanere su questi consumi visto che in teoria l'elettricità dovrebbe aumentare!
Vedrò dai sicuramente sarei più tranquillo!
Ti dirò vorrei rimanere su questi consumi visto che in teoria l'elettricità dovrebbe aumentare!
ok:)
Se giochi 12 ore al giorno è un ragionamento corretto ma non credo.
Con il pc in firma una 7900 xtx in overclock ci sta larghissima.
rickiconte
20-11-2022, 09:05
Dai vari post letti un buon alimentatore 850watt è più che sufficiente per una 7900XTX anche se nel pc ci fosse un 13900K o un ryzen 7950x.
Se giochi 12 ore al giorno è un ragionamento corretto ma non credo.
Con il pc in firma una 7900 xtx in overclock ci sta larghissima.
Non gioco molto, la mia configurazione dici?
Non gioco molto, la mia configurazione dici?
Si, la tua. Basta fare una semplicissima somma. Poniamo un obiettivo di 650w e lasciando quindi 100w di cuscinetto. La tua cpu in eco mode non andrà oltre i 60w. MB+ssd+hdd+soundblaster+Ram+ventole facciamo 150w. 150+60=210w.
Arrotondiamo a 250w e hai 400w per la gpu e 100 di cuscinetto.
rickiconte
20-11-2022, 10:40
In pratica stai dicendo che 400w vanno via la 7900XTX + 250w di tutto il resto della configurazione del pc (tenendoti alto, quindi presumo ci stia dentro anche un ryzen 7950X o un raptor 13900k) + 100w di cuscinetto.
TOT: 750watt
In pratica stai dicendo che 400w vanno via la 7900XTX + 250w di tutto il resto della configurazione del pc (tenendoti alto, quindi presumo ci stia dentro anche un ryzen 7950X o un raptor 13900k) + 100w di cuscinetto.
TOT: 750watt
Con quelle Cpu sarebbe tutto molto più al limite perchè a mio parere almeno 50w sotto al psu si ci deve stare sempre. Non è un assioma ma buon senso.
Bisogna aggiungere, però, che 400w per una 7900 xtx sono tanti, secondo me in gaming non andrà oltre i 320w.
PS. Non sono Otelma quindi tutto è da prendere con le pinze.
Ps2. Chi deve comprare un nuovo PSU non dovrebbe scendere sotto i 1000w perchè sappiamo bene che al 50/60% del carico massimo lavorano nelle condizioni perfette.
Windtears
20-11-2022, 11:05
prima foto della red devil:
https://videocardz.com/newz/powercolor-teases-radeon-rx-7900-xtx-red-devil-graphics-card
non si vede il numero di connettori e pare essere 3+ slot.
rickiconte
20-11-2022, 11:08
No ma tranquillo, siamo solo qui per discuterne, quindi anche se avessi messo dati errati mica ti vengo a criticare.
Da quello che hai scritto, arrotondando da 210 a 250w + 100watt di cuscino una psu da 750w ci sta dentro tranquilla, se proprio uno dovesse avere ulteriori dubbi lo prende da 850Watt (preferendola ad una di 750w) e ci starebbe dentro anche nella peggiore della peggiore delle ipotesi. Parlo quindi anche mettendoci un ryzen 7950X.
No ma tranquillo, siamo solo qui per discuterne, quindi anche se avessi messo dati errati mica ti vengo a criticare.
Da quello che hai scritto, arrotondando da 210 a 250w + 100watt di cuscino una psu da 750w ci sta dentro tranquilla, se proprio uno dovesse avere ulteriori dubbi lo prende da 850Watt (preferendola ad una di 750w) e ci starebbe dentro anche nella peggiore della peggiore delle ipotesi. Parlo quindi anche mettendoci un ryzen 7950X.
No no, se lo devi prendere vai di 1000. Se già ce l'hai sai che una 7900xtx la gestisce senza grossi pensieri.
https://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/
Con questo calculator puoi farti un'idea migliore.
rickiconte
20-11-2022, 11:46
Grazie.
Ero partito dall'idea di un Corsair RM850x 80 PLUS Gold per un ryzen 7900X ed una 7900XT (no xtx) e pensavo che potesse bastare alla grande.
Poi, sicuramente con un 1000W vado tranquillo anche per il futuro e mi tolgo qualsiasi tipologia di dubbio visto che basterebbe alla stragrande anche per un ryzen 7950 con geforce 4090 e chi più ne ha più ne metta.
Gyammy85
22-11-2022, 11:21
Bench di cod warzone 2.0
https://www.youtube.com/watch?v=DsgFm5d-yD0
I valori dichiarati per la 6950xt a 4k sono gli stessi di AMD, quindi direi che la xtx sta poco sotto la 4090 e la xt poco sopra la 4080
A mio avviso a 1440p la xtx starà sopra la 4090
Gyammy85
22-11-2022, 11:23
Grazie.
Ero partito dall'idea di un Corsair RM850x 80 PLUS Gold per un ryzen 7900X ed una 7900XT (no xtx) e pensavo che potesse bastare alla grande.
Poi, sicuramente con un 1000W vado tranquillo anche per il futuro e mi tolgo qualsiasi tipologia di dubbio visto che basterebbe alla stragrande anche per un ryzen 7950 con geforce 4090 e chi più ne ha più ne metta.
Mah, un buon 850 watt ma anche 750 watt reggono fino a 900-1000 watt, io andrei di un wattaggio inferiore e qualità superiore rispetto ad un 1000 watt che magari sotto sforzo regge uguale e costa di più
Io rimango della mia idea di andare di 7900xt reference aspetterò perché ci sarà la ressa ma per le mi esigenza la vedo la scelta migliore!
scorpion73
22-11-2022, 11:47
Bench di cod warzone 2.0
https://www.youtube.com/watch?v=DsgFm5d-yD0
I valori dichiarati per la 6950xt a 4k sono gli stessi di AMD, quindi direi che la xtx sta poco sotto la 4090 e la xt poco sopra la 4080
A mio avviso a 1440p la xtx starà sopra la 4090
Vedremo quando arrivano le recensioni, fare i conti così alla buona non serve a niente, lasciano il tempo che trovano.
Il problema è che le recensioni usciranno penso il 12 e intanto manco i prezzi europei si sanno, perché sul sito AMD ste schede ancora non sono manco menzionate...
Vedremo quando arrivano le recensioni, fare i conti così alla buona non serve a niente, lasciano il tempo che trovano.
Il problema è che le recensioni usciranno penso il 12 e intanto manco i prezzi europei si sanno, perché sul sito AMD ste schede ancora non sono manco menzionate...
Staranno decidendo il prezzo sanno anche loro che non possono tirare troppo la corda!
rickiconte
22-11-2022, 12:40
Mah, un buon 850 watt ma anche 750 watt reggono fino a 900-1000 watt, io andrei di un wattaggio inferiore e qualità superiore rispetto ad un 1000 watt che magari sotto sforzo regge uguale e costa di più
Non voglio mettere in dubbio quanto dici, anzi spero vivamente che sia così, solo che vedo opinioni contrastanti e quindi i dubbi rimangono.
Esistono i carichi costanti e i transienti di potenza
Per il primo è vero, alimentatori di qualità riescono a tenere per un tot tempo anche consumi continuativi il 10-15% (il mio Antec 850 teneva fino a 970W se non ricordo male, secondo kitguru) oltre il nominale massimo ma è ovviamente una condizione innaturale e sconsigliabile per chiunque non abbia una buona assicurazione anti incendio
Per i secondi invece la cosa è più subdola in quanto si hanno dei picchi di potenza istantanea che possono arrivare anche al 50% di un consumo "medio" che durano pochi millisecondi e non viene intercettato se non attraverso sofisticate apparecchiature (hwinfo non se ne accorge, per dire) ma possono mettere in crisi l'alimentatore mandandolo in protezione da sovracorrente.
Uno dei tanti motivi per il quale si dimensiona l'alimentatore prendendo il consumo medio di una configurazione e raddoppiando per ottenere il teorico dell'ali: consumo 400W in full load? Prendo un 750-800W
Beh mettiamo non trovi una reference 7900xt ma una custom spero rimanga sui 750w magari non troppo spinta!
Con due click una qualsiasi vga la fai consumare come una geforce 2 mx :fagiano: si chiama power limit...... non è che la inserisci e accendi il pc il tutto implode :p al massimo ti si spegne, per quanto detto sopra... certo poi significa rinunciare ad un tot % di prestazioni ma ormai è lo sport nazionale mettere il freno a mano
minchia ma hai un seasonic serie G 750W lol ma di che ti lamenti? ti tiene pure una XTX occata a mio modo di vedere .....
Beh mettiamo non trovi una reference 7900xt ma una custom spero rimanga sui 750w magari non troppo spinta!
ma te non molli?? hahahah:D :D :D :D ti stiamo dicendo tutti che non puoi preoccuparti del tuo alimentatore...ha un ottima qualità...
ma te non molli?? hahahah:D :D :D :D ti stiamo dicendo tutti che non puoi preoccuparti del tuo alimentatore...ha un ottima qualità...
Ooook vaaaa bene capo! Vada per la xtx ora però per una questione di spazio dovrei andare di reference o modello custom contenuto, vedi "non powercolor"!
rickiconte
22-11-2022, 17:16
edit
rickiconte
22-11-2022, 17:17
Beh tutti no, ad esempio l'utente Pc84P è più prudente.
Con una 7900XTX con ryzen 7950X basterebbe un ali da 750 watt o meglio andare su 850watt oppure addirittura sui 1000??
In full load consumeranno 600w,intendo entrambi al 100%(CPU/Vga) e peggior scenario possibile, ti avanzano 150w con il 750w.
Poi dipende dal resto,se hai impianto a liquido con pompe e accessori,ventole strisce led ect ect
Se lo hai già tienilo,se lo devi prendere nuovo tieniti largo e prendi un 850/1000w.
Poi magari se si torna a parlare delle 7000 meglio,sono pagine che si parla di alimentatori.
rickiconte
22-11-2022, 18:08
Grazie, l'ali non ce l'ho, sto aspettando di farmi un pc con Ryzen 7950X e (forse) la 7900XTX +32 ram e 1 ssd nvme da 1TB e pensavo che un 850Watt potesse bastare ma poi, leggendo anche pareri contrastanti, mi è venuto il dubbio.
Comunque non volevo andare fuori tema ma quando si leggono pareri contrastanti continuano a venire i dubbi.
Che poi tanto ot non lo siamo (io e Freisar soprattutto che non sa se tenersi l'ali da 750w o prenderne uno nuovo superiore) visto che l'ali è in funzione delle due top di gamma Amd.
Comunque grazie per il tuo intervento.
PS: Comunque se in full load 7950X + 7900XTX secondo te stanno attorno ai 600 W non vedo perchè consigliarmi addirittura anche il 1000 oltre al 850, con quest'ultimo già dovrei starci larghissimo.
Comunque non è secondo me,sono dati.
7950XTX 350w,7950x se lo lasci a briglie sciolte arriva a 240w in MT spinto.
Io parlo solo di CPU e GPU le altre componenti pur non consumando come quelle due,non vanno ad aria...
L'alimentatore ha il massimo dell'efficienza al 50/60% del carico,e poi non mi sembra molto saggio far lavorare un componente così importante a stecca.
Ma ti ripeto se non hai esigenze particolari un 850w va più che bene,meglio stare sempre largo comunque,visto che l'alimentatore in genere dura anni,e l'andazzo è un consumo sempre maggiore.
Con una 7900XTX con ryzen 7950X basterebbe un ali da 750 watt o meglio andare su 850watt oppure addirittura sui 1000??
ma siiii bastano e avanzano... se di qualità anche un 650w basta..;) ovviamente senza OC sia GPU e CPU...tutto in stock, poi se vuoi overvloccare da un 750w in su per forza;)
Gundam1973
22-11-2022, 19:10
Per dare un paramentro a freisar e rickiconte il mio 850w si tira dietro senza fare una piega la 6900xt occata abbestia via morepowertool....il massimo assorbimento della scheda visto era oltre 400w con anche il 5600x aperto come una cozza a PPT libero sotto bench duro, il tutto condito da un impianto a liquido con doppia pompa DCC da 18w, aquaero e due rad da 360 in push/pull quindi 12 ventole da 120. Piu un altro paio sparse dentro al case.....1 ssd nvme, 2 ssd e 2 HD meccanici....dimenticavo le 2 strisce led.....e i relativi led del wubbo e del fullcover della 6900.
Ora....pensate ancora che un 750/850w non sia abbastanza?
A freisar consiglierei di tenersi il 750 che è un ottimo alimentatore, schiaffarci su la xtx e vedere come va...alle brutte amazon in 24 ore te ne porta uno nuovo a casa! :D
Per quanto concerne l'acquisto dell'alimentatore nuovo, con l'andazzo che si vede, per una config con una gpu top non scenderei mai sotto l'850w e....sempre sottolineando l'andazzo...anche io come vi hanno suggerito mi terrei largo sul 1000.
Ma un 850w di buona fattura ti tira la CPU e XTX in surplace....
IMHO
Per dare un paramentro a freisar e rickiconte il mio 850w si tira dietro senza fare una piega la 6900xt occata abbestia via morepowertool....il massimo assorbimento della scheda visto era oltre 400w con anche il 5600x aperto come una cozza a PPT libero sotto bench duro, il tutto condito da un impianto a liquido con doppia pompa DCC da 18w, aquaero e due rad da 360 in push/pull quindi 12 ventole da 120. Piu un altro paio sparse dentro al case.....1 ssd nvme, 2 ssd e 2 HD meccanici....dimenticavo le 2 strisce led.....e i relativi led del wubbo e del fullcover della 6900.
Ora....pensate ancora che un 750/850w non sia abbastanza?
A freisar consiglierei di tenersi il 750 che è un ottimo alimentatore, schiaffarci su la xtx e vedere come va...alle brutte amazon in 24 ore te ne porta uno nuovo a casa! :D
Per quanto concerne l'acquisto dell'alimentatore nuovo, con l'andazzo che si vede, per una config con una gpu top non scenderei mai sotto l'850w e....sempre sottolineando l'andazzo...anche io come vi hanno suggerito mi terrei largo sul 1000.
Ma un 850w di buona fattura ti tira la CPU e XTX in surplace....
IMHO
Si ma già tra un 5600X e il 7950X,il consumo lasciato a briglia sciolte è il doppio.
Sarò ripetitivo ma non andrei a pelo con l'alimentatore soprattutto con hardware di un certo livello,che hanno dei transienti non trascurabili...poi ognuno è libero di fare come vuole,anche prendere un 650W e farlo lavorare al 100%
Un 850W di buona fattura è ideale,anche se io farei cifra tonda e si leva il pensiero.
Per l'altro utente se ha già il 750W lo tiene e lo prova,un Seasonic G-750 è un ottimo alimentatore
Gundam1973
22-11-2022, 20:05
Si ma già tra un 5600X e il 7950X,il consumo lasciato a briglia sciolte è il doppio.
Sarò ripetitivo ma non andrei a pelo con l'alimentatore soprattutto con hardware di un certo livello,che hanno dei transienti non trascurabili...poi ognuno è libero di fare come vuole,anche prendere un 650W e farlo lavorare al 100%
Un 850W di buona fattura è ideale,anche se io farei cifra tonda e si leva il pensiero.
Per l'altro utente se ha già il 750W lo tiene e lo prova
il 5600x è quello che è ovviamente ma i suoi 140w glielo ho fatti prendere...piu tutto l'ambaradam che si porta dietro...non dico che andiamo a pareggiare ma era per rendere l'idea.
Per il wattaggio è quello che ho scritto....oggi come oggi con cpu/gpu top prenderei un 1000 per stare largo e un minimo future proof ma un 850 è piu che sufficiente.
Sempre se parliamo di alimentatori di livello...
Un 650 neanche negli incubi peggiori....anche se di livello...
il 5600x è quello che è ovviamente ma i suoi 140w glielo ho fatti prendere...piu tutto l'ambaradam che si porta dietro...non dico che andiamo a pareggiare ma era per rendere l'idea.
Per il wattaggio è quello che ho scritto....oggi come oggi con cpu/gpu top prenderei un 1000 per stare largo e un minimo future proof ma un 850 è piu che sufficiente.
Sempre se parliamo di alimentatori di livello...
Un 650 neanche negli incubi peggiori....anche se di livello...
Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa,850W ancora meglio il 1000W ;)
Re-voodoo
22-11-2022, 20:57
Io credo che per chi compra una scheda da 1200 euro in su non abbia problemi di prendersi un buon alimentatore da 1000/1200w a 200/300 euro che poi durano una vita, a mio pensiero non metterei mai un 850w su un pc top per vari motivi anche se il pc consuma 600/700w
rickiconte
23-11-2022, 07:21
Grazie per gli interventi.
Il discorso è che voglio prendermi il Corsair RM850x 80 PLUS Gold (versione 2021) anche perchè forse più che alla XTX punterei alla XT.
Adesso vedo se spendere quei circa 40-50 euro in più per il 1000watt. Comunque NON farei alcun OC.
Era solo per risparmiare visto che tutta la configurazione viene un botto (e ci sto dietro da un po' per prendere componenti dalla migliore qualità-prezzo).
Chiuso il discorso, non voglio tediarvi oltre.:)
rickiconte
23-11-2022, 07:23
Io credo che per chi compra una scheda da 1200 euro in su non abbia problemi di prendersi un buon alimentatore da 1000/1200w a 200/300 euro che poi durano una vita, a mio pensiero non metterei mai un 850w su un pc top per vari motivi anche se il pc consuma 600/700w
Certo solo che se non si sta attenti, 50 di qua, 100 di la, fai presto a sforare il budget ed era il discorso che volevo evitare.
Re-voodoo
23-11-2022, 08:23
Certo solo che se non si sta attenti, 50 di qua, 100 di la, fai presto a sforare il budget ed era il discorso che volevo evitare.
sicuramente, ma quando una persona vuole farsi un pc di un certo tipo, deve mettere in conto anche gli altri componenti che in questo caso circondano la scheda video, cpu ali ram, tutto deve essere di pari livello,
è come prendere una 4090 con una cpu e ali datati, e ne ho visti diversi, ma non ha senso
il pc si costruisce in base al budget che si puo spendere, il pc non è solo la scheda video però XD
Sono prudente perchè non c'è una risposta assoluta.
Il mio consiglio era/è che se hai già un 750/850w di buona qualità puoi stare tranquillo e risparmiare soldi.
Se invece devi fare l'acquisto vai di 1000w o più e non solo ti metti al sicuro per il futuro ma anche nell'immediato fai lavorare il PSU nella situazione ideale che sarebbe con un carico del 50/60% della potenza massima.
Comunque AMD con i tempi di vendita ha seri problemi.
L'ideale sarebbe stato anticipare Nvidia e attirare il gamer che non ha la pazienza di attendere.
Uscire in contemporanea non sarebbe stato male, chi oggi non sta considerando la 4080 e sta comprando la 4090 avrebbe avuto nella 7900 xtx un'ulteriore possibilità di scelta.
Sta uscendo a metà dicembre dove pronti a spendere 1300 euro per una gpu siamo rimasti ad aspettare quei 4 indignati dai prezzi nvidia e poco più.
Inoltre le recensioni delle Ada sono ormai alla portata di tutti e se la 7900xtx, almeno in raster, non si confermerà molto molto molto valida varrà lo stesso discorso fatto per la 4080. Possono usarla per cappello. 1300 euro, così come 1500, sono troppi soldi per non essere al top o molto vicini.
ma quindi il mercato delle schede video si traduce in un assalto alla diligenza nelle prime due tre settimane e poi nei restanti 23 mesi di vita sul mercato non vendono più? :stordita:
Chi ha preso una 4090 avrebbe preso una 4090 anche se ci fosse stata una XTX a pari prestazioni visto che non è una questione di prezzo ma di altro...
Chi non sta comprando le 4080 lo fa perchè, incredibilmente, guarda anche al prezzo (sembra una cosa illogica ma è proprio così!) e poi a tutto il resto, quindi credere alla favoletta che se uno non vuole spendere 1600 euri per una 4080 è felice e disposto a spenderne 2000-2500 per una 4090... Sono favole che ci si racconta per autogiustificarsi.
Ci sarà un motivo per il quale prima non avevamo tutti una 3090 o una 6900XT con AIO.....oppure perchè anche oggi si vendono delle 580 o delle 1660 :stordita:
https://www.digitaltrends.com/computing/amd-rx-7900-xtx-should-worry-nvidia/
Altre comparazioni fra ipotetiche prestazioni delle 7900 basate sulle slide ufficiali e con una 4080 sottobraccio....
Aspettiamo ste schede.... oggi ho letto che i prezzi andranno da 1100€ fino a un max di 1400€ per la 7900XTX
Se le prestazioni sono quelle viste e il prezzo quello che ho letto, stavolta le 4080 e 4090 faranno polvere sullo scaffale.
Parliamo mediamente di un prezzo inferiore che va dai -500 ai -1300€ a favore delle 7900.
Vediamo effettivamente il 13 ma sono molto curioso di vedere i Bench da qualche utente del forum, perche' delle riviste non mi fido piu'. ;)
StylezZz`
23-11-2022, 14:15
Se le prestazioni sono quelle viste e il prezzo quello che ho letto, stavolta le 4080 e 4090 faranno polvere sullo scaffale
Non la 4090, mica viene acquistata solo dai gamers, ci sono anche i pro.
ma quindi il mercato delle schede video si traduce in un assalto alla diligenza nelle prime due tre settimane e poi nei restanti 23 mesi di vita sul mercato non vendono più? :stordita:
Chi ha preso una 4090 avrebbe preso una 4090 anche se ci fosse stata una XTX a pari prestazioni visto che non è una questione di prezzo ma di altro...
Chi non sta comprando le 4080 lo fa perchè, incredibilmente, guarda anche al prezzo (sembra una cosa illogica ma è proprio così!) e poi a tutto il resto, quindi credere alla favoletta che se uno non vuole spendere 1600 euri per una 4080 è felice e disposto a spenderne 2000-2500 per una 4090... Sono favole che ci si racconta per autogiustificarsi.
Ci sarà un motivo per il quale prima non avevamo tutti una 3090 o una 6900XT con AIO.....oppure perchè anche oggi si vendono delle 580 o delle 1660 :stordita:
Quindi puntano al centesimo di margine a gpu e poi considerano 2 mesi di vantaggio sul mercato come insignificante?
rickiconte
23-11-2022, 14:53
Aspettiamo ste schede.... oggi ho letto che i prezzi andranno da 1100€ fino a un max di 1400€ per la 7900XTX
Hai un link gentilmente?
rickiconte
23-11-2022, 14:55
Sono prudente perchè non c'è una risposta assoluta.
Il mio consiglio era/è che se hai già un 750/850w di buona qualità puoi stare tranquillo e risparmiare soldi.
Se invece devi fare l'acquisto vai di 1000w o più e non solo ti metti al sicuro per il futuro ma anche nell'immediato fai lavorare il PSU nella situazione ideale che sarebbe con un carico del 50/60% della potenza massima.
Ah ok, non avevo considerato questo fattore!:)
Quindi puntano al centesimo di margine a gpu e poi considerano 2 mesi di vantaggio sul mercato come insignificante?
2 mesi nei quali c'è una scheda da 2000+ euro che non è quasi mai disponibile e una disponibile a 1600 che non si caga nessuno.....numeroni guarda :asd:
Hai una 2080Ti! Come mai non ti sei preso una 4090 come fanno tutti?
Windtears
23-11-2022, 15:37
https://videocardz.com/newz/sapphire-teases-radeon-rx-7900-nitro-series-with-led-illuminated-cooler
la nitro sapphire confermata.
Shadow Man
23-11-2022, 15:45
io non sto comprando una 4080 perche costa troppo, non ho comprato una 4090 perche costa troppo, non ho comprato una 3090 perche costava troppo, 3080 ti idem
non mi mancano i soldi, reputo soltanto che i prodotti che mi stanno vendendo non valgono quei prezzi e non compro, fine...senza trucco e senza inganno :)
io non sto comprando una 4080 perche costa troppo, non ho comprato una 4090 perche costa troppo, non ho comprato una 3090 perche costava troppo, 3080 ti idem
non mi mancano i soldi, reputo soltanto che i prodotti che mi stanno vendendo non valgono quei prezzi e non compro, fine...senza trucco e senza inganno :)
Cristallino.
E il 99% dei giocatori la fuori la pensa esattamente come me e te. :)
https://videocardz.com/newz/sapphire-teases-radeon-rx-7900-nitro-series-with-led-illuminated-cooler
la nitro sapphire confermata.
:oink:
2 mesi nei quali c'è una scheda da 2000+ euro che non è quasi mai disponibile e una disponibile a 1600 che non si caga nessuno.....numeroni guarda :asd:
Hai una 2080Ti! Come mai non ti sei preso una 4090 come fanno tutti?
Perchè per me verde o rosso non cambia nulla, non gioco in rt e non mi piace confermare a Giacchetta che siamo dei polli da spennare.
Grazie per gli interventi.
Il discorso è che voglio prendermi il Corsair RM850x 80 PLUS Gold (versione 2021) anche perchè forse più che alla XTX punterei alla XT.
Adesso vedo se spendere quei circa 40-50 euro in più per il 1000watt. Comunque NON farei alcun OC.
Era solo per risparmiare visto che tutta la configurazione viene un botto (e ci sto dietro da un po' per prendere componenti dalla migliore qualità-prezzo).
Chiuso il discorso, non voglio tediarvi oltre.:)
Hai sbagliato componente dove risparmiare,e la parte più importante del Pc ;)
Sante parole. Ed è spesso anche il componente più longevo, più che una spesa possiamo definirlo un investimento.
A dicembre escono i Seasonic Vertex, il 1000w gold dovrebbe costare 239 euro. E' atx 3.0, ha dieci anni di garanzia, ha già il cavetto diretto 12+4 pin ma soprattutto è Seasonic, niente lucine tutta sostanza.
Ma senza neanche bisogno di fermarsi a pensarci su.
Può essere che più in là presentino una che so 7950xtx?
Gyammy85
25-11-2022, 08:13
Probabilmente si, resta da vedere se dal loro punto di vista convenga fare una scheda nel range di prezzo della 4090 andando un buon 30% in più, come ora vs la 4080
Al netto di tutto, la xtx ha praticamente 6144 sp, potrebbero farne una dual gcd, anche rendendo il 50% andrebbe il 50% in più di una 4090
Concordo, e' la parte dove non si dovrebbe mai risparmiare, io non l'ho mai fatto e non me ne sono mai pentito.
Fabio_Brescia81
25-11-2022, 08:34
Speriamo arrivino presto!
quasi seguro :O
cpu limited: https://youtu.be/DsgFm5d-yD0?t=586
:sisi: :stordita: :asd:
un indizio: "find waldo"
Non sono afferrato sull'implicazione delle cu dual issue e relativo overhead driver per gestire quel coso...come si chiama ... vabbè a naso mi verrebbe da dire che qualcosa perderanno rispetto a navi21 come efficienza driver ma sono moooolto curioso di vedere se scaleranno comunque meglio di lovelace e sarebbe un bel colpo.... fra riutilizzo alimentatori senza cavetti del cavolo e meno cpu dipendente come costo toale della piattaforma avere una radeon potrebbe fare la differenza e per i grossi numeri è un aspetto che conta per molti....altro che prenditi un 4k 144hz, una raptor lake uber con ddr5 all'adamantio se no "non la sfrutti" :stordita:
scorpion73
25-11-2022, 12:40
Probabilmente si, resta da vedere se dal loro punto di vista convenga fare una scheda nel range di prezzo della 4090 andando un buon 30% in più, come ora vs la 4080
Al netto di tutto, la xtx ha praticamente 6144 sp, potrebbero farne una dual gcd, anche rendendo il 50% andrebbe il 50% in più di una 4090
Io mi domando perché parli tanto per parlare. Hai per caso un sample a tua disposizione per dire che va un 30% in più della 4080?
Perché fare i conti sulla forza bruta ha dimostrato sempre e in ogni occasione che non serve a niente perché in game è un'altra cosa.
Come tutti, vanno aspettate le recensioni perché solo con quelle potremo dire dove va di più e quanto o se in alcune cose va uguale o addirittura di meno.
Quello che possiamo fare adesso, come ho fatto anche io alcuni post addietro, è solo dare delle impressioni sulla base delle recensioni della 4080 e dei numeri dati da AMD, che contano però quasi niente se non sai come sono fatti. Le impressioni sono che ovviamente la 4080 verrà agilmente superata in alcune cose e forse eguagliata o poco di meno in altre, ma sono opinioni e basta, non dati certi e concreti come invece li vuoi far apparire te, addirittura con le percentuali, solo perché hai AMD stampata sulla porta di casa.
Così come il 50% in più della 4090: io chiedo se ste cose te le sogni di notte o parli tanto per parlare perché sinceramente siamo veramente fuori da ogni dato reale che circola in giro. Semplicemente perché non lo sai nemmeno tu, come non lo sa nessuno, quanto va o può andare.
Non facciamo disinformazione per cortesia.
StylezZz`
25-11-2022, 12:53
solo perché hai AMD stampata sulla porta di casa
Quello avrà anche i poster di Lisa in bikini...
rickiconte
25-11-2022, 13:17
:D
e va rigorosamente solo da dentisti iscritti all'AMDI :D
Io mi domando perché parli tanto per parlare. Hai per caso un sample a tua disposizione per dire che va un 30% in più della 4080?
Perché fare i conti sulla forza bruta ha dimostrato sempre e in ogni occasione che non serve a niente perché in game è un'altra cosa.
Come tutti, vanno aspettate le recensioni perché solo con quelle potremo dire dove va di più e quanto o se in alcune cose va uguale o addirittura di meno.
Quello che possiamo fare adesso, come ho fatto anche io alcuni post addietro, è solo dare delle impressioni sulla base delle recensioni della 4080 e dei numeri dati da AMD, che contano però quasi niente se non sai come sono fatti. Le impressioni sono che ovviamente la 4080 verrà agilmente superata in alcune cose e forse eguagliata o poco di meno in altre, ma sono opinioni e basta, non dati certi e concreti come invece li vuoi far apparire te, addirittura con le percentuali, solo perché hai AMD stampata sulla porta di casa.
Così come il 50% in più della 4090: io chiedo se ste cose te le sogni di notte o parli tanto per parlare perché sinceramente siamo veramente fuori da ogni dato reale che circola in giro. Semplicemente perché non lo sai nemmeno tu, come non lo sa nessuno, quanto va o può andare.
Non facciamo disinformazione per cortesia.
Concordo, sono sempre stato un tifoso Rosso e ho sempre avuto AMD cpu/gpu pero' sapevo i limiti anche se poi in alcuni ambiti magari lato GPU la differenza non era tanta.
Con la Serie 6000 penso che abbiano fatto un buon salto rispetto alle RX e alla serie 5000 con la 7000 presumo, il condizionale e' d'obbligo, il salto permettera' di eguagliare la concorrenza anche se si parla di una 4090.
Magari in questo ultimo caso se una 7900XTX andra' poco meno con un prezzo moooolto piu' basso (si parla di circa -1000€) allora non so in quanti investiranno sulla 4090.
Come dici tu per prestazioni e prezzo dovremmo aspettare la vendita e il test dei primi esemplari.
Certo e' che durante la presentazione quando hanno parlato dei features che usciranno lato GPU sarebbe da capire quale sara' il balzo ulteriore di queste nuove schede e anche di quelle vecchie visto che molte "nonne" potranno usufruirne.
scorpion73
25-11-2022, 14:45
Concordo, sono sempre stato un tifoso Rosso e ho sempre avuto AMD cpu/gpu pero' sapevo i limiti anche se poi in alcuni ambiti magari lato GPU la differenza non era tanta.
Con la Serie 6000 penso che abbiano fatto un buon salto rispetto alle RX e alla serie 5000 con la 7000 presumo, il condizionale e' d'obbligo, il salto permettera' di eguagliare la concorrenza anche se si parla di una 4090.
Magari in questo ultimo caso se una 7900XTX andra' poco meno con un prezzo moooolto piu' basso (si parla di circa -1000€) allora non so in quanti investiranno sulla 4090.
Come dici tu per prestazioni e prezzo dovremmo aspettare la vendita e il test dei primi esemplari.
Certo e' che durante la presentazione quando hanno parlato dei features che usciranno lato GPU sarebbe da capire quale sara' il balzo ulteriore di queste nuove schede e anche di quelle vecchie visto che molte "nonne" potranno usufruirne.
Da possessore di 4090, condivido ogni parola che dici.
Il fatto che la 4090 possa andare di più non giustifica di per se la spesa maggiore se la differenza nel rapporto prezzo/prestazioni è a suo sfavore.
A parte ovviamente chi la vuole a prescindere, come ho fatto io.
Dall'altra parte non possiamo dire che la 7900XTX sia a priori più conveniente, perché dobbiamo vedere quanto sarà il divario reale di prestazioni, e quello solo le recensioni ce lo potranno dire in modo obiettivo.
ray_hunter
25-11-2022, 15:51
Io penso invece che qui si parli in maniera troppo generica.
Come si fa a dire che la 7900XTX andrà il 30% in più della 4080 quando ci saranno giochi in cui andrà il 30% in meno?
In CP2077 andrà di più? In DL2? ...ed in Requiem?
E' più vero il contrario...
La 7900XTX PROBABILMENTE andrà di più in AC Valhalla, COD MW2 ed in RE Village!!!
Come si fa a fare certe affermazioni proprio non lo capisco.
La storia poi del 50% in più della 4090 senza un contesto specifico è da cappottarsi dal ridere. Scusate il termine ma certe cavolate non si possono leggere. Del tutto prive di fondamenta, contesto e matematica.
Come si fa a dire che la 7900XTX andrà il 30% in più della 4080 quando ci saranno giochi in cui andrà il 30% in meno?
La 7900XTX PROBABILMENTE andrà di più in AC Valhalla, COD MW2 ed in RE Village!!!
La storia poi del 50% in più della 4090 senza un contesto specifico è da cappottarsi dal ridere. Scusate il termine ma certe cavolate non si possono leggere. Del tutto prive di fondamenta, contesto e matematica.
in raster la 7090xtx sarà quasi sicuro che in tutti i giochi andrà più della 4080...più del 30% non lo so, ma ci sarà un bel margine...
Nessuno ha la sfera di cristallo ma i numeri fanno presupporre che in raster andrà di più e non di poco. In rt andrà meno e non di poco.
Uno scenario in cui in raster andrà il 30% meno è come dire che il mondiale lo vincerà il Giappone, improbabile ma tutto è possibile.
rickiconte
25-11-2022, 16:17
Beh a sto punto, senza litigare, il 13 dicembre, dalle recensioni vedremo quanto andrà di più in raster e quanto di meno in RT rispetto alla 4080.
Quello che è sicuro è che costerà di meno e quindi sarà maggiormente appetibile.
Nessuno ha la sfera di cristallo ma i numeri fanno presupporre che in raster andrà di più e non di poco. In rt andrà meno e non di poco.
Uno scenario in cui in raster andrà il 30% meno è come dire che il mondiale lo vincerà il Giappone, improbabile ma tutto è possibile.
concordo! anke se in RT andrà come una 3090ti o 3090 ci metterei la firma!
mikael84
25-11-2022, 17:31
Se AMD continua a tirare fuori il classico 54% perf/watt, neppure RDNA4 mediamente farà +50 dalla 4090.
Al momento l'unico parametro è quello AMD, ovvero +54% perf/watt, che ha calcolato su una batteria di giochi.
Infatti, ci saranno giochi in cui andrà anche il 70% in più, ed altri molto meno, infatti su 5 giochi, 3 erano a +50%, ma ovviamente dove fa +70, ci sarà quello che farà +30.
Le medie dipenderanno dalla batteria di test, eseguiti dalle testate.
Ad oggi su HWU, abbiamo la 4080 a + 27% e la 4090 a +73%, quindi in base ai test, dovrebbe acavalarsi.
La microarchitettura è cambiata parecchio, quindi bisognerà vedere gioco su gioco.:)
https://i.postimg.cc/N0qjmwsV/rdna3.png
Fabio_Brescia81
25-11-2022, 18:16
ancora 3 weeks per vedere i risultati veri :cry:
Gyammy85
25-11-2022, 18:46
Per quello che può valere, io avevo detto che eventualmente una dual gcd da 12k sp fisici andrebbe easy +50% la 4090
mikael84
25-11-2022, 19:13
Per quello che può valere, io avevo detto che eventualmente una dual gcd da 12k sp fisici andrebbe easy +50% la 4090
Paradossalmente un MCM di due navi31 a 384bit costerebbe quanto una 4090 pura, visto le rese, ma dovresti allineare i consumi ad almeno 450watt, sacrificando troppo clock.
Un dual navi32, se fatto bene, è fattibile e neppure troppo costoso. Chiaro che una soluzione così, dovrebbe essere a 384/512bit.
Infatti si speculava pure un simile prototipo, per pareggiare le ALU della 4090 in ambiti ridondanti come quelli pro.
Leopardo da Vinci
25-11-2022, 21:50
quasi seguro :O
cpu limited: https://youtu.be/DsgFm5d-yD0?t=586
:sisi: :stordita: :asd:
un indizio: "find waldo"
beh, io faccio 100 fps in fhd, al minimo, con la 3080 e un 3600.
sul video che hai linkato, la 3080+13900k va a 216.
e' pieno di gente su reddit che si lamenta di questo problema, molti hanno preso un 5800x
Ragazzi mi chiarite cosa amd intenda per DUAL Media Engine delle 7000 e il vantaggio rispetto al singolo delle 6000?
Perdindirindina, mi distraggo 5 minuti e c'è la presentazione delle nuove top di gamma RDNA3 che vanno il 30% in più della 4090. :eek: :eek: Cazzarola!
Io comincerei a vedere come girerà sulle 7900XTX The witcher 3 patchato con global illumination e ambient occlusion in raytracing, così eh per non scomodare i titoli più recenti, ma almeno magari ci si eleva dal "console standard". :D
Ehi, 2000 euro di gpu per giocare a remastered e remake. Questo si che è giocare :sofico:
La percezione del valore economico è soggettiva le performance no.
La percezione del valore economico è soggettiva le performance no.
In rt tracing puro la 4900 è una voodoo 3500. Lontana anni luce dal minimo sindacale. Il fatto che oggi non ci sia di meglio te la fà percepire potente.
E invece spendere il quadruplo che una console per giocare un gioco del 2015 patchato cos'è oggettivamente secondo te? :asd:
No così, giusto per chiedere :sofico:
Da pazzi. Tuttavia io TW3 non l'ho giocato, quindi meglio così.
Speriamo che ste RDNA3 mantengano le promesse va, io lo sapete benissimo, vado dove ci sono novità ed innovazione e potenza, anche a scapito di problemi e imprevisti. Ma non per questo schernisco i prodotti AMD, anzi ho anche una 6800XT sul muletto, ma vorrei veramente che per una ca..o di volta AMD facesse un prodotto credendoci fino in fondo e sbattendosene altamente del suo finto perbenismo pro utenti, facendo quanto di meglio riesce a qualunque costo. Non sempre solo vie di mezzo.
Detto ciò queste nuove schede spero veramente svecchino il mercato, aiutino AMD a risollevarsi dal suo misero 8% di market share, perché se anche quello svanisce abbiamo un monopolio e il buon giacchetta mi avrà per sempre come suo schiavo, vado a comprare vaselina intanto, l'ultimo barattolo l'ho finito per la 4090, ma è stato un piacere. :D
ma vorrei veramente che per una ca..o di volta AMD facesse un prodotto credendoci fino in fondo e sbattendosene altamente del suo finto perbenismo pro utenti, facendo quanto di meglio riesce a qualunque costo.
Nono un altra Nvidia 2,no grazie
Giusto ci siano due aziende con filosofie opposte,se no davvero di sto passo il Pc Gaming diventerà davvero di Elite,ma non finta Elite
Come sempre la colpa non è del padrone,ma dello schiavo,per usare tuoi termini,anche se li trovo aberranti
Fermo restando che ognuno compra quello che gli pare,questo è ovvio.
ray_hunter
27-11-2022, 09:50
E invece spendere il quadruplo che una console per giocare un gioco del 2015 patchato cos'è oggettivamente secondo te? :asd:
Spesso guardo ai giochi di qualche anno fa e a quelli di ora...
Ci vogliono schede 4 volte più potenti ma l'impatto grafico è cambiato in maniera del tutto marginale.
The Witcher 3 senza patch non sfigura oggi, non è più brutto di uno spiderman piuttosto che di AC, eppure ha richieste hw ben diverse.
Cmq a mio avviso ben venga una remastered con dei piccoli miglioramenti dato che il gioco originale è ancora godibile e magari invoglia chi come me non l'ha ancora giocato!
Cmq di graficamente spaccamascella da attendere per il momento c'è Black Myth, Hellblade 2 e cos'altro? Poco niente, tutto il resto è più o meno sugli stessi livelli di roba che vediamo da anni e anni solo viene richiesto HW sempre più potente.
E' dai tempi di Crysis 3 che non vedo qualcosa di veramente next gen...
L'unica eccezione forse è MS Flight Simulator che tecnologicamente parlando è qualcosa fuori dal mondo
concordo! anke se in RT andrà come una 3090ti o 3090 ci metterei la firma!
Dopo avere ceduto la 3080 non aspetto altro che le recensioni del 13..:read:
Ehi, 2000 euro di gpu per giocare a remastered e remake. Questo si che è giocare :sofico:
Faccio davvero fatica a pensar di pagare più di 800/900€ una VGA, piuttosto vado di 3090 usata ;)
Ale55andr0
27-11-2022, 14:12
è un discorso che ha un senso relativo: anche chi è appassionato di hifi estrema spende cifre folli per gli impianti quando la qualità della maggior parte delle registrazioni è patetica, ma se ha una passione spesso non è solo per il fine, ma coinvolge anche l'oggetto tecnologico in se' per il fine medesimo: le sue capacità e caratteristiche che ti spingono a desiderarlo a prescindere dal contesto.
Dopo avere ceduto la 3080 non aspetto altro che le recensioni del 13..:read:
sono indeciso pure io di vendere ora la 3080...ma ho paura di non trovare abbastanza 7900xtx da prendere subito per poi rischiare di rimanere senza gpu:(
A64FX+DFI nF4
27-11-2022, 15:13
Faccio davvero fatica a pensar di pagare più di 800/900€ una VGA, piuttosto vado di 3090 usata ;)
ma le 7900 partiranno da 1072€ (compresa spedizione) sul sito amd con cambio attuale, le spedizioni di digital river se non sono aumentate sono 15.04€ + iva22% (aprile 2021)
ma le 7900 partiranno da 1072€ (compresa spedizione) sul sito amd con cambio attuale, le spedizioni di digital river se non sono aumentate sono 15.04€ + iva22% (aprile 2021)
Immagino si tradurranno in 1199€ per le custom....
Se ne vale la pena la prendo, ma resta di fatto che questi numeri sono comunque alti, a questo giro ho saltato sia la 4080 che la 4090, benché possa permettermelo a mani basse, credo sarà la "vecchiaia" che mi sta moderando.. :cool:
Alla fine pagai la 6900XT della powercolor 1200 euro poco prima della fine di Dicembre: pagare 1200 qualcosa che va in media il 50% e passa in più mi sta anche bene.
Un hobby che ho la fortuna di potermi permettere. :)
beh farsi una 6900xt, una piattaforma completa am5 per hobby - in tempi di guerra -, vantarsi e andare a fare la predica agli altri... è da "fatastici" :stordita:
come disse qualcuno: "buona spesa!" cit. :O
beh farsi una 6900xt, una piattaforma completa am5 per hobby - in tempi di guerra -, vantarsi e andare a fare la predica agli altri... è da "fatastici" :stordita:
come disse qualcuno: "buona spesa!" cit. :O
Dove sarebbe la predica agli altri? °_°
Gyammy85
28-11-2022, 08:52
Io sto preparando i popcorn per navi 32 "ma come tutti sti soldi per quelle perf aaaaaaaaa la 580 veniva 80 euro e metti che ci sto rimettendo" :asd:
ninja750
28-11-2022, 09:29
c'è gente come me che dopo tanti anni con RX580 e retrogaming forzato causa prestazioni inadeguate per gli ultimi AAA, sta giocando ADESSO a giochi di due o tre anni fa con vga adeguata allo scopo.
non sono proprio un casual gamer ma i giochi mi durano tantissimo perchè non ci dedico troppo tempo. ho appena finito farcry6 (2021) il primo che giocai con la RX6800 fu cyberpunk (2020) poi passai a zero dawn (2017) e adesso ho iniziato watch dogs legion (2020) e siamo alle soglie del 2023..
Io sto preparando i popcorn per navi 32 "ma come tutti sti soldi per quelle perf aaaaaaaaa la 580 veniva 80 euro e metti che ci sto rimettendo" :asd:
resta il fatto che il (presunto) prezzo 750€ della RX7800 o come si chiamerà resta in assoluto alto, la RX580 dobbiamo sempre confrontarla con una via di mezzo tra una attuale RX6600XT/RX6700XT cioè 400+€ che non è proprio il doppio ma quasi
Gyammy85
28-11-2022, 09:53
resta il fatto che il (presunto) prezzo 750€ della RX7800 o come si chiamerà resta in assoluto alto, la RX580 dobbiamo sempre confrontarla con una via di mezzo tra una attuale RX6600XT/RX6700XT cioè 400+€ che non è proprio il doppio ma quasi
Si si chiaro, io faccio sempre questa battuta perché ricordo bene che il periodo di polaris fu quello che ha dato il colpo di grazia ad amd a livello di marchio, con tutti a ridere, ora quasi quasi era il massimo
Comunque navi 32 penso starà intorno ai 500 come lo era la 6700xt msrp
ninja750
28-11-2022, 10:10
7700XT a 500€ sei ottimista, ma la mazzata me la aspetto dalla 7800XT (o come la chiameranno)
teoricamente AMD con la 7900XT ha fatto quello che ha fatto nvidia con la 4080/12
secondo me la 7900XTX andava chiamata semplicemente 7900XT mentre la 7900XT chiamata 7800XT
solo chiaro che una 7800XT a quel prezzo avrebbe fatto storcere troppi nasi come la 4070 chiamata 4080/12 per dire
Gyammy85
28-11-2022, 10:17
7700XT a 500€ sei ottimista, ma la mazzata me la aspetto dalla 7800XT (o come la chiameranno)
teoricamente AMD con la 7900XT ha fatto quello che ha fatto nvidia con la 4080/12
secondo me la 7900XTX andava chiamata semplicemente 7900XT mentre la 7900XT chiamata 7800XT
solo chiaro che una 7800XT a quel prezzo avrebbe fatto storcere troppi nasi come la 4070 chiamata 4080/12 per dire
No dai non cominciamo con sti discorsi, amd ha fatto due schede vs 4090 e 4080, ma per ragioni di prezzo ti dice che sono entrambe contro la 4080, per non fare la figura poi di quelli che non sono in grado di mettere una vga a pari prezzo col competitor
La 4080/4070ti nvidia l'ha ritirata, e invece di tagliare troppo navi 31 stile 6800, faranno una 32 più equilibrata, 200 mm2 di gcd e 4 mcd (sembra) costeranno uno sputino, la 6800 era 579 di msrp mi pare, quello sarà, anzi io azzardo 499 dato che la xt viene 899 ed è la sostituta della 6900xt essenzialmente
ninja750
28-11-2022, 10:45
invece di tagliare troppo navi 31 stile 6800, faranno una 32 più equilibrata, 200 mm2 di gcd e 4 mcd (sembra) costeranno uno sputino, la 6800 era 579 di msrp mi pare, quello sarà, anzi io azzardo 499 dato che la xt viene 899 ed è la sostituta della 6900xt essenzialmente
così facendo tra 899$ e 499$ ci sarebbe un buco enorme
Gyammy85
28-11-2022, 11:12
così facendo tra 899$ e 499$ ci sarebbe un buco enorme
Dipende da come prezzano la 4070ti
Si si chiaro, io faccio sempre questa battuta perché ricordo bene che il periodo di polaris fu quello che ha dato il colpo di grazia ad amd a livello di marchio, con tutti a ridere, ora quasi quasi era il massimo
Se fosse così la 7600xt dovrebbe stare sui 400 e andare come un 6800 consumando pochissimo. Sarebbe troppo bello per essere vero :sofico:
Se fosse così la 7600xt dovrebbe stare sui 400 e andare come un 6800 consumando pochissimo. Sarebbe troppo bello per essere vero :sofico:
eh non poco tempo fa ero nel campo col cane, ho visto luccicare qualcosa a terra, sembrava oro... ho pensato quindi a quel tipo di scarabeo che ha il carapace sul verdastro, che riflette anche la luce
l'ho preso tra le dita, anche se non vedevo le zampette, per poi accorgermi che era uno stronzolino che il mio cane aveva appena fatto :muro: :muro:
No dai non cominciamo con sti discorsi, amd ha fatto due schede vs 4090 e 4080, ma per ragioni di prezzo ti dice che sono entrambe contro la 4080, per non fare la figura poi di quelli che non sono in grado di mettere una vga a pari prezzo col competitor
La 4080/4070ti nvidia l'ha ritirata, e invece di tagliare troppo navi 31 stile 6800, faranno una 32 più equilibrata, 200 mm2 di gcd e 4 mcd (sembra) costeranno uno sputino, la 6800 era 579 di msrp mi pare, quello sarà, anzi io azzardo 499 dato che la xt viene 899 ed è la sostituta della 6900xt essenzialmente
A ragion veduta solo la xtx può considerarsi alla pari della 4080.
Per chi se ne frega del RT è top per chi lo adora è flop. La media è quella.
Inoltre la conferma che giocano sporco entrambe sta proprio nel prezzo.
Se amd guardasse solo a casa sua e posizionasse le schede per le fasce che coprono avrebbe posizionato la xt nella fascia 599 che è la fascia da sempre ricoperta dalle schede Amd che sfidano la xx70ti/xx80.
Siccome le 6900 xt stanno oggi sui 900 euro è evidente che stanno giocando con le stesse carte e inspiegabilmente le schede non vogliono venderle.
Gyammy85
28-11-2022, 14:53
A ragion veduta solo la xtx può considerarsi alla pari della 4080.
Per chi se ne frega del RT è top per chi lo adora è flop. La media è quella.
Inoltre la conferma che giocano sporco entrambe sta proprio nel prezzo.
Se amd guardasse solo a casa sua e posizionasse le schede per le fasce che coprono avrebbe posizionato la xt nella fascia 599 che è la fascia da sempre ricoperta dalle schede Amd che sfidano la xx70ti/xx80.
Siccome le 6900 xt stanno oggi sui 900 euro è evidente che stanno giocando con le stesse carte e inspiegabilmente le schede non vogliono venderle.
Ora c'è questa cosa che facciamo la media fra rt e raster :asd:
Eccerto le schede non le vogliono vendere stanno sul mercato per sbaglio, come no
Ora c'è questa cosa che facciamo la media fra rt e raster :asd:
Eccerto le schede non le vogliono vendere stanno sul mercato per sbaglio, come no
Tu pagheresti 900 euro una 6900 xt oggi?
Non ho la pretesa di trovare il prezzaccio eppure non trovo nulla sul mercato che sia a prezzo decente. Evidentemente stanno puntando ad una tipologia di utenza diversa dalla mia.
I soldi li spendo a valanghe eppure le gpu mi stanno indisponendo.
Può darsi che a 39 anni sia diventato strano io o che sia il questo mercato ad essere radicalmente marcio
Il chip è composto a livello hardware da entrambe le parti, se rt fosse una feature software pari ad un dlss non lo metterei mai nella media.
Gyammy85
28-11-2022, 15:48
Tu pagheresti 900 euro una 6900 xt oggi?
Non ho la pretesa di trovare il prezzaccio eppure non trovo nulla sul mercato che sia a prezzo decente. Evidentemente stanno puntando ad una tipologia di utenza diversa dalla mia.
I soldi li spendo a valanghe eppure le gpu mi stanno indisponendo.
Può darsi che a 39 anni sia diventato strano io o che sia il questo mercato ad essere radicalmente marcio
Il chip è composto a livello hardware da entrambe le parti, se rt fosse una feature software pari ad un dlss non lo metterei mai nella media.
Si ma in un forum come questo non possiamo dire "siccome sta sotto in rt allora facciamo che in media col raster va uguale"
Non capisco, i 900 euro sarebbero per la navi 32 che andrebbe come 6900xt? verrà non più di 600 secondo me
Si ma in un forum come questo non possiamo dire "siccome sta sotto in rt allora facciamo che in media col raster va uguale"
Non capisco, i 900 euro sarebbero per la navi 32 che andrebbe come 6900xt? verrà non più di 600 secondo me
Io sono convinto che in forum come questo l'RT abbia un peso enorme perchè appunto è un amo per appassionati, magari l'utente casuale se ne frega maggiormente.
Io dicevo che mi aspettavo che a 13 giorni dalla nuova gen una rx6900 si trovasse in fortissimo sconto e invece viene a costare ancora 900 euro.
Gyammy85
28-11-2022, 16:01
Io sono convinto che in forum come questo l'RT abbia un peso enorme perchè appunto è un amo per appassionati, magari l'utente casuale se ne frega maggiormente.
Io dicevo che mi aspettavo che a 13 giorni dalla nuova gen una rx6900 si trovasse in fortissimo sconto e invece viene a costare ancora 900 euro.
Sono rimanenze ed hanno il prezzo che hanno, se no si va di usato, tanto sono schede robuste
L'rt lo abiliti con tutte le amd dalla 6700xt in su, e queste nuove a maggior ragione non hanno tutta una serie di problematiche grazie ai progressi lato architettura su roba pesante rt
Windtears
28-11-2022, 17:05
la 6900 stava a 650$ in usa per il bf... -.- da noi gli sconti non ci sono e le gpu sono tutte ferme ai prezzi post mining. :(
rt è un amo per far abboccare chi si è fatto "convincere" dal marketing nvidia esattamente come quel "the way its mean to be played" né più né meno.
La 4090 in control non fa 60fps in 4k in rt se non usando dlss... e sono passati quanti anni dall'uscita della prima serie rtx che doveva rendere rt disponibile per tutti?
l'innovazione vera ci sarà quando non costerà così tanto applicarlo senza ricorrere ai "trucchetti" come dlss-fsr, per il momento personalmente trovo che l'hdr sia una feature più impattante a livello grafico... se solo fosse supportata opportunamente da windows e non ci fosse la specula sui monitor (grazie vesa e i tuoi standard inutili come hdr400).
Scusate l'ot.
StylezZz`
28-11-2022, 17:20
la 6900 stava a 650$ in usa per il bf... -.- da noi gli sconti non ci sono e le gpu sono tutte ferme ai prezzi post mining. :(
Si trovava a 700 euro prima del bf, che dai noi è stato una buffonata per quanto riguarda le gpu.
La 4090 in control non fa 60fps in 4k in rt se non usando dlss... e sono passati quanti anni dall'uscita della prima serie rtx che doveva rendere rt disponibile per tutti?
Li fa anche senza DLSS.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4090-founders-edition/images/control-rt-3840-2160.png
Windtears
28-11-2022, 17:27
Li fa anche senza DLSS.
grazie per avermi corretto, ma rimane comunque un risultato deludente tecnologicamente per qualcosa che era già "pronto per tutti" 5 anni fa... :( (lasciando perdere il ritardo di amd che doveva recuperare in raster prima di preoccuparsi di una feature che non poteva supportare per mancanza di potenza bruta).
StylezZz`
28-11-2022, 17:36
grazie per avermi corretto, ma rimane comunque un risultato deludente tecnologicamente per qualcosa che era già "pronto per tutti" 5 anni fa... :( (lasciando perdere il ritardo di amd che doveva recuperare in raster prima di preoccuparsi di una feature che non poteva supportare per mancanza di potenza bruta).
Anche io trovo che sia deludente considerando la spesa di 2000+ euro, mi aspetterei almeno 100fps in 4k nativo con un gioco uscito 3 anni fa, ma forse sono io che pretendo troppo.
Mi pare di averlo scritto chiaro che la 4090 in RT è potente solo per chi si fa illudere dal fatto che sia il meglio sul mercato. Sono gpu con un assaggio di rt per spillare 2000 euro.
Però il rispetto per gl'altri impone di considerare il rt, è una parte hardware, costa denaro e mm di silicio e se amd lo propone con prestazioni inferiori alla concorrenza è per risparmiare soldi e di conseguenza stare nei 999 dollari.
Avessero spinto sul rt non avrebbe mantenuto quel prezzo.
Mi pare di averlo scritto chiaro che la 4090 in RT è potente solo per chi si fa illudere dal fatto che sia il meglio sul mercato. Sono gpu con un assaggio di rt per spillare 2000 euro.
Però il rispetto per gl'altri impone di considerare il rt, è una parte hardware, costa denaro e mm di silicio e se amd lo propone con prestazioni inferiori alla concorrenza è per risparmiare soldi e di conseguenza stare nei 999 dollari.
Avessero spinto sul rt non avrebbe mantenuto quel prezzo.
Ti correggo le GPU con un assaggio di RT per spillare soldi erano tutta la 20XX esclusa la Ti per il 1080p, tutta la serie 30XX per il 4k, mentre a 1080p andavano bene dalla 3080Ti in su. La 4090 per ora è più che in grado di far girare qualsiasi cosa sia disponibile. Amd come sempre non ci ha creduto troppo. Speriamo nelle recensioni va, che già per Callisto Protocol ho il sentore di downgrade da tutte le parti.
Ma si è capito se le recensioni escono il giorno prima del lancio?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
. La 4090 per ora è più che in grado di far girare qualsiasi cosa sia disponibile.
Se fosse quello attuale il rt saremmo davanti al nulla. (Personalissima opinione)
Ma si è capito se le recensioni escono il giorno prima del lancio?
Dovrebbero uscire il 13 insieme alla vendita delle gpu.
Se fosse quello attuale il rt saremmo davanti al nulla. (Personalissima opinione)
Dovrebbero uscire il 13 insieme alla vendita delle gpu.Utili le recensioni nel momento stesso del lancio della scheda
Ale55andr0
28-11-2022, 22:35
Utili le recensioni nel momento stesso del lancio della scheda
fa sprizzare fiducia da ogni poro
C'è qualcuno che compra senza leggere mezza reviews ?
Fanno passare sempre troppo tempo tra il reveal e la recensione, pratica piuttosto fastidiosa.
C'è qualcuno che compra senza leggere mezza reviews ?
Fanno passare sempre troppo tempo tra il reveal e la recensione, pratica piuttosto fastidiosa.Sì, evidentemente ci sono
ninja750
29-11-2022, 08:26
l'innovazione vera ci sarà quando non costerà così tanto applicarlo senza ricorrere ai "trucchetti" come dlss-fsr, per il momento personalmente trovo che l'hdr sia una feature più impattante a livello grafico... se solo fosse supportata opportunamente da windows e non ci fosse la specula sui monitor (grazie vesa e i tuoi standard inutili come hdr400).
Scusate l'ot.
concordo, come detto è una trovata di JHH per rendere obsolete le schede vecchie in quanto maledettamente inadeguate e poterti vendere le nuove
d'altra parte non aveva altre armi, hanno spinto sulla risoluzione facendo passare 4K come indispensabile anche su pannelli 24 o 27, ma anche le schede di una o due generazioni fa in raster 4K non se la cavavano poi così male. ci fossero stati pannelli consumer 8K ci scommetto che avrebbero puntato su quello e non sul RT per ammazzare le prestazioni delle GPU
HDR purtroppo servono pannelli ottimi che costano cifre troppo alte e non ha quasi impatto sulla gpu quindi non hanno interesse a spingere questa tecnologia. io l'ho provato sul mio quantum dot e devo dire di non notare praticamente differenze, lo tengo giusto abilitato in quei giochi dove non serve averlo attivo da windows perchè spara luminosità abbronzante
ray_hunter
29-11-2022, 08:40
Ti correggo le GPU con un assaggio di RT per spillare soldi erano tutta la 20XX esclusa la Ti per il 1080p, tutta la serie 30XX per il 4k, mentre a 1080p andavano bene dalla 3080Ti in su. La 4090 per ora è più che in grado di far girare qualsiasi cosa sia disponibile. Amd come sempre non ci ha creduto troppo. Speriamo nelle recensioni va, che già per Callisto Protocol ho il sentore di downgrade da tutte le parti.
Per me Callisto Protocol invece sarà una figata pazzesca a livello di modellazione, anche se nei video si vede una ombreggiatura un po' troppo marcata non proprio in linea con le produzioni al top.
Volti e animazioni però sono semplicemente incredibili.
Per me avrà un RT intelligente e ottimizzato, quindi non spinto al massimo, ma con una resa visiva eccellente senza demolire le prestazioni.
Gyammy85
29-11-2022, 09:05
Utili le recensioni nel momento stesso del lancio della scheda
fa sprizzare fiducia da ogni poro
Fanno sempre così non c'è bisogno di stupirsi ad ogni uscita
Potrebbe essere il mio ritorno a comprare un gioco moderno dopo aver speso l'equivalente di una 4090 in giochi scatolati anni 90 :asd: ero anche tentato di rifarmi la trilogia Dead Space in ste vacanze natalizie :fagiano: oppure qualche avventura horror sempre anni 90: Shivers, Phantasmagoria, Harvester, 7th guest, etc etc
Insomma, io e l'RT ci stiamo snobbando :stordita:
Gyammy85
29-11-2022, 09:13
Per me Callisto Protocol invece sarà una figata pazzesca a livello di modellazione, anche se nei video si vede una ombreggiatura un po' troppo marcata non proprio in linea con le produzioni al top.
Volti e animazioni però sono semplicemente incredibili.
Per me avrà un RT intelligente e ottimizzato, quindi non spinto al massimo, ma con una resa visiva eccellente senza demolire le prestazioni.
Del resto dove vai senza marchietto rtx, questa cosa la dissi 4 anni fa ed ovviamente mi saltarono tutti addosso, "non è vero quello lì è il modo ma di base è il ray tracing blabla"
Gyammy85
29-11-2022, 09:14
Potrebbe essere il mio ritorno a comprare un gioco moderno dopo aver speso l'equivalente di una 4090 in giochi scatolati anni 90 :asd: ero anche tentato di rifarmi la trilogia Dead Space in ste vacanze natalizie :fagiano: oppure qualche avventura horror sempre anni 90: Shivers, Phantasmagoria, Harvester, 7th guest, etc etc
Sto ancora aspettando portal rtx in uscita a novembre
amon.akira
30-11-2022, 13:55
Sto ancora aspettando portal rtx in uscita a novembre
8 dicembre gyammy ma che lo aspetti a fare, sulla 6700xt farai 1fps a 720p
Io invece sto aspettando Pong con RTX
https://i.imgur.com/D8p6rL7.jpg
alla fine se uno non gioca in competitivo, un 4k o un 8k a 30fps basta e avanza, anche perchè gli shooter con rt in campagna singola non hanno bisogno di reattività
la polemica sugli RT di amd la vedo sterile quando già si ottengono i 30 fps
Io invece sto aspettando Pong con RTX
https://i.imgur.com/D8p6rL7.jpg
Mitica:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Gundam1973
01-12-2022, 11:41
alla fine se uno non gioca in competitivo, un 4k o un 8k a 30fps basta e avanza, anche perchè gli shooter con rt in campagna singola non hanno bisogno di reattività
la polemica sugli RT di amd la vedo sterile quando già si ottengono i 30 fps
Eretico!
Non si gioca MAI sotto i 144hz....e anche alle avventure grafiche l'RT on è FONDAMENTALE!
:D :D
amon.akira
01-12-2022, 13:06
Eretico!
Non si gioca MAI sotto i 144hz....e anche alle avventure grafiche l'RT on è FONDAMENTALE!
:D :D
ricordo monkey3, attiva 3dfx :asd:
E allora siamo in 2.
Mi sto rigiocando giochi maxati a ultra che veramente sembra di non averli mai giocati.
L' RT oramai rimarra' un cavallo di battaglia per NVIDIA ma anche li se non hai almeno una 3090 poco puoi fare se non ricorrere a trucchi e trucchetti per attivarlo e poi declassarlo con altre opzioni.
Dopo quattro anni sono pronto a saltare sul carro dell'RT senza troppe pretese (6900XT usata da liquidare), lo userò in quei giochi single player story driven dove se anche faccio 40-50 fps ma voglio un po' godermi "l'atmosfera" mi posso accontentare di affaticare gli occhi
In tutto il resto che gioco (multiplayer) l'RT rimarrà rigorosamente off per godere di fps alti, frame time basso, input lag basso e visibilità al massimo (dettagli medi, no effetti post processing, blur, dof e altre minchiate simili) perchè alla fine conta l'avversario da beccare prima che lui becchi te, non di vedere se la rifrazione dell'esplosione nella pozzanghera a dieci metri da te sia realistica o meno, quello lo lascio agli youtuber nutellosi
Dopo quattro anni sono pronto a saltare sul carro dell'RT senza troppe pretese (6900XT usata da liquidare), lo userò in quei giochi single player story driven dove se anche faccio 40-50 fps ma voglio un po' godermi "l'atmosfera" mi posso accontentare di affaticare gli occhi
In tutto il resto che gioco (multiplayer) l'RT rimarrà rigorosamente off per godere di fps alti, frame time basso, input lag basso e visibilità al massimo (dettagli medi, no effetti post processing, blur, dof e altre minchiate simili) perchè alla fine conta l'avversario da beccare prima che lui becchi te, non di vedere se la rifrazione dell'esplosione nella pozzanghera a dieci metri da te sia realistica o meno, quello lo lascio agli youtuber nutellosi
Nei giochi PVP attivare l'RT non serve a una beata ceppa. Molti giochi PVP anche graficamente sono poveri perche' il divertimento non e' guardarsi intorno ma riuscire a far fuori l'avversario prima possibile.
Per altri come Cyberpunk etc. la cosa e' differente, io andavo a passeggio per la citta' guardando in giro come un turista piuttosto che giocare a 30FPS con una RX580 impostando tutto tra alto e ultra.
Ho scaricato sa steam una demo (non ricordo il nome) che testa l'RT puro, senza cioe' ricorrere a trucchi o trucchetti. La mia RX6700XT su Hight segna 36FPS in FHD, piu' che sufficienti per attivalro nei giochi dove gli FPS a poco servono.
PEnso che con la tua 6900XT arriverai tranquillamente a 60fps senza problemi. (FHD)
Eh il problema (se così si può dire) è che sono a 3440x1440 144Hz :stordita:
Basterebbe fare una banale considerazione: quanta percentuale di ore fai su giochi dove l'RT fa la differenza? Se è uguale o maggiore del 50% allora prenditi una gpu che è OGGI ben carrozzata per l'RT, altrimenti sono solo soldi buttati o dovrai comprarti giochi "con l'erretti" solo per non sentirti un pirla ad aver strapagato un qualcosa che poi non usi (il future proof lasciamolo stare va', è una illusione)
Eh il problema (se così si può dire) è che sono a 3440x1440 144Hz :stordita:
E allora hai ragione tu..... :D
Windtears
01-12-2022, 19:32
altre info per la 7900 di sapphire:
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-7900-nitro-series-to-feature-vapor-chamber-and-three-8-pin-connectors
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-7900-nitro-series-to-feature-vapor-chamber-and-three-8-pin-connectors
Earlier rumors alleged that custom cards may appear a bit later than AMD reference design, but teasers such as this may suggest otherwise.
Credo che per gennaio sarà forse possibile prendere una custom. Anche perchè siamo a pochi giorni dal lancio e non vedo mezza immagine in nessun negozio.
Mi correggo. La Asus Tuf 7900xtx costa 1350 euro. Regolatevi di conseguenza. La 7900XT invece 1250. Siamo esattamente 1000 euro meno della 4090. Ora bisogna solo capire se la truffa è il prezzo della 4090 o è un regalo la XTX.
Sono due truffe, una esagerata e l'altro meno.
1250 euro una 7900xt secondo me non è una truffa se va almeno il 50% in più della 6900xt al lancio. Poi sappiamo bene che i prezzi Amd calano. In primavera si potrebbe mettere nel case un mostro del genere custom per meno di 1000 euro. Non è male secondo me oltre al fatto che consuma di base come la 6900 se non meno. La Tuf 4090 costa esattamente 1000 euro in più della 7900xtx. Ci faccio il pc con il 13600, ram, scheda madre e mi avanzano soldi per il case e l'ali di marca. E poi i prezzi sono di Drako. Chi la prende al prezzo Amd fa il colpaccio al lancio.
La reference è bellissima ihmo
Non vedo l'ora arrivi una qualunque reference da prendere al volo. :D
La 7900xt è una 7800xt rinominata e mi sembra anche sia palese.
Ormai il giochino lo ha imparato anche AMD.
La gen precedente una 6800xt l'ho portata a casa al dayone a 660 euro sul sito AMD, ora con una mossa da mago otelma si cambia nome e voilà! da 660 si passa a 1250 euro e lo si considera pure un super affare :asd:
L'unica che ha subito un rincaro "proporzionato" è la xtx che non è altro che la xt normale.
Quella l'hanno incrementata "solo" di 350 euri :sofico:
Veramente i prezzi della XTX sono uguali alla 6900XT della scorsa generazione, quindi non è esatto.
Sisi uguale uguale:
Dotto, sempre rispettato i tuoi post, ma sì, la 7900XTX ha lo stesso prezzo della 6900 XT, solo che l'euro non vale una cippa rispetto a 2 anni fa, lo sappiamo entrambi dai :D .
Sul discorso 6800XT/7900XT si può aprire una parentesi invece: vero che la 7900XT va a sostituire la 6800XT, anche vero che è lo stesso chip cuttato della 7900XTX, e non sempre AMD ha cambiato il secondo numero in questo caso, vedi HD 6950/6970, HD 7950 e 7970 etc.
Lì il problema prezzo invece c'è, soprattutto conoscendo quanto non costi nulla il multichip. Vedendo il mercato non pretendevo i 649$ della 6800XT, visti anche i costi maggiori derivanti dalla ram, però era lecito attendersi un 699$ o 749$, certo non un 899$, che rendono la 7900XTX molto più appetibile - stesso gioco che ha fatto nvidia, se vogliamo, facendo preferire la 4090 per qualità/prezzo. Il top di gamma che conviene, l'assurdo!
ninja750
02-12-2022, 07:58
La 7900xt è una 7800xt dai. Mi pare più che evidente.
corcordo, hanno fatto lo stesso giochino della concorrenza che non sappiamo come colmerà l'enorme gap che si creerà nelle fasce sotto, e questo problema lo avrà anche AMD
3x8 non si possono vedere
e conoscendo sapphire consumerà il 20% in più della ref per 1% in più di perf
Gyammy85
02-12-2022, 07:59
Ma infatti se vedi ho esattamente detto che la xtx è l'unica che è rincarata "solo" di 350 euro per motivi che sappiamo (euro, inflazione, ecc) e che è l'unica che ha senso.
Ha subito un raddoppio del prezzo 4080 style tale e quale.
Cioè dai stiamo dicendo la stessa cosa :D
Quindi la 6800 è una 6700, la 6800xt una 6800, la 6900xt la 6800xt
O possiamo andare ancora più a ritroso, la 6900xt è la vega 64, la 6800xt la vega 56, la 6800 la 580
E per assurdo, siccome è la base gamma di rdna3, e siccome la base gamma di rdna2 è la 6400, e siccome viene 150 euro, sono 7x il prezzo :eek:
PS la taitan rtx veniva 3000 euro, grazie nvidia
Gyammy85
02-12-2022, 08:54
Sono stato 5 minuti buoni per trovare una risposta adeguata a quanto da te scritto.
Non mi è venuto in mente nulla di costruttivo perché con te parlare in maniera oggettiva e costruttiva è impossibile in quanto sei un partigiano vecchia scuola.
Spero almeno ti paghino perché altrimenti faccio davvero fatica a comprendere.
Dove stanno questi prezzi raddoppiati? in base a quale ragione la 7900xt sarebbe una 7800xt?
Gyammy85
02-12-2022, 09:05
Tranquillo, AMD ha fatto tutto alla grande, super prezzi. 7900xt affare del secolo, ne venderanno a secchiate.
Nvidia m***a :friend:
Boh per me va bene, hanno raddoppiato perché si doveva chiamare 7800xt, pace
scorpion73
02-12-2022, 09:15
Dobbiamo vedere le recensioni con le prestazioni per parlare e fare i paragoni opportuni.
Se leggiamo le specifiche tecniche e le nomenclature, attualmente :
- 7900XTX -> 6900XT
- 7900XT - > 6800XT
Quindi il naming è stato "adeguato" stile Nvidia, perché la XTX avrebbe dovuto essere la successore della 6950 e non della 6900.
Per nomenclatura è così, dopodiché saranno le prestazioni che diranno se il giochetto dei prezzi stile nvidia è stato praticato anche da AMD, pur se in misura comunque diversa o minore e comunque su altri livelli di prezzi. E sinceramente tanto per essere chiari sono anche io convinto che sia così.
E dalle prestazioni vedremo anche il divario reale con Nvidia, senza favolette di confronto che su alcuni aspetti tecnici non esistono nemmeno se le guardi col binocolo.
bagnino89
02-12-2022, 09:21
Sono stato 5 minuti buoni per trovare una risposta adeguata a quanto da te scritto.
Non mi è venuto in mente nulla di costruttivo perché con te parlare in maniera oggettiva e costruttiva è impossibile in quanto sei un partigiano vecchia scuola.
Spero almeno ti paghino perché altrimenti faccio davvero fatica a comprendere.
:asd:
Gyammy85
02-12-2022, 09:24
Dobbiamo vedere le recensioni con le prestazioni per parlare e fare i paragoni opportuni.
Se leggiamo le specifiche tecniche e le nomenclature, attualmente :
- 7900XTX -> 6900XT
- 7900XT - > 6800XT
Quindi il naming è stato "adeguato" stile Nvidia, perché la XTX avrebbe dovuto essere la successore della 6950 e non della 6900.
Per nomenclatura è così, dopodiché saranno le prestazioni che diranno se il giochetto dei prezzi stile nvidia è stato praticato anche da AMD, pur se in misura comunque diversa o minore e comunque su altri livelli di prezzi. E sinceramente tanto per essere chiari sono anche io convinto che sia così.
E dalle prestazioni vedremo anche il divario reale con Nvidia, senza favolette di confronto che su alcuni aspetti tecnici non esistono nemmeno se le guardi col binocolo.
AMD paragona la 7900xtx alla 6950xt come prestazioni, non alla 6900xt
Quindi è il successore della vecchia top, esattamente come 3090ti a 4090
ninja750
02-12-2022, 09:25
Dove stanno questi prezzi raddoppiati? in base a quale ragione la 7900xt sarebbe una 7800xt?
se segui lo schemino
N21 full è la 6900XT/6950XT 999/1099€
N21 cut 1 è la 6800XT 649€
N21 cut 2 è la 6800 579€
N22 full è la 6700XT/6750XT 479 549€
N22 cut è la 6700
N23 full è la 6600XT/6650XT 379/399€
N23 cut è la 6600 329€
adesso abbiamo
N31 full 7900XTX 999€
N31 cut1 7900XT 899$
quindi prendendo uguali il chip full (che poi ok siamo mcd gcd ecc) il primo cut si doveva appunto chiamare 7800XT per coerenza col pregresso
in questo modo la 7800XT se mai uscirà e se mai la chiameranno in questo modo sarà o il secondo cut di N31 (improbabilissimo visti i leak) che corrisponderebbe alla 6800, oppure sarà direttamente N32 full che corrisponderebbe alla 6700XT. se il N32 full lo chiameranno invece 7700XT voglio vedere in che modo tecnico ci infileranno una 7800XT se non martoriando artificialmente di clock e laserando qua e la N31 cut1
questo cambio di nomenclatura è la stessa identica porcheria fatta dalla concorrenza sulla 4080/12 che sarebbe una 4070 o meno
bagnino89
02-12-2022, 09:27
se segui lo schemino
N21 cut 2 è la 6800 579€
N22 cut è la 6700
N23 cut è la 6600 329€
adesso abbiamo
N31 full 7900XTX 999€
N31 cut1 7900XT 899$
quindi prendendo uguali il chip full (che poi ok siamo mcd gcd ecc) il primo cut si doveva appunto chiamare 7800XT per coerenza col pregresso
in questo modo la 7800XT se mai uscirà e se mai la chiameranno in questo modo sarà o il secondo cut di N31 (improbabilissimo visti i leak) che corrisponderebbe alla 6800, oppure sarà direttamente N32 full che corrisponderebbe alla 6700XT. se il N32 full lo chiameranno invece 7700XT voglio vedere in che modo tecnico ci infileranno una 7800XT se non martoriando artificialmente di clock e laserando qua e la N31 cut1
questo cambio di nomenclatura è la stessa identica porcheria fatta dalla concorrenza sulla 4080/12 che sarebbe una 4070 o meno
Ma non è vero, AMD non fa queste porchettate come Nvidia... Gyammy dixit.
Gyammy85
02-12-2022, 09:29
se segui lo schemino
N21 cut 2 è la 6800 579€
N22 cut è la 6700
N23 cut è la 6600 329€
adesso abbiamo
N31 full 7900XTX 999€
N31 cut1 7900XT 899$
Si si, ma a conti fatti, la 7900xt sarebbe vs la 6900xt, e viene 100 dollari meno
Non si sa come si muoveranno per le schede inferiori, per esempio sapphire cita la 7900 liscia, potrebbe essere la scheda stile 6800 ma con chip navi 32, prezzo simile a 6800xt o 6800, +40%, 250 watt (40% è una mia stima, il perf/watt è 54% quindi forse anche di più)
La nomenclatura ricalca schemi del passato come le x1000 o anche le 7970, si riservano le x50 per i refresh e chiamano la top xtx
Ma infatti se vedi ho esattamente detto che la xtx è l'unica che è rincarata "solo" di 350 euro per motivi che sappiamo (euro, inflazione, ecc) e che è l'unica che ha senso.
Ha subito un raddoppio del prezzo 4080 style tale e quale.
Cioè dai stiamo dicendo la stessa cosa :D
Allora, perdonami: che risposta è il tuo "sì sì uguale"?
Numeri alla mano, 999$ 6900XT all'uscita, 7900XTX idem.
Gyammy85
02-12-2022, 09:34
Ma non è vero, AMD non fa queste porchettate come Nvidia... Gyammy dixit.
Si si uguale uguale, mi hai convinto
Allora, perdonami: che risposta è il tuo "sì sì uguale"?
Numeri alla mano, 999$ 6900XT all'uscita, 7900XTX idem.
Esatto, e ad essere pignoli, la 6950xt veniva 1100 mi pare
rickiconte
02-12-2022, 09:35
Mi correggo. La Asus Tuf 7900xtx costa 1350 euro. Regolatevi di conseguenza. La 7900XT invece 1250. Siamo esattamente 1000 euro meno della 4090. Ora bisogna solo capire se la truffa è il prezzo della 4090 o è un regalo la XTX.
Scusa ma come fai a sapere i prezzi con tanta certezza?:confused:
Appassionante questo discorso...:fagiano:
E' curioso comunque come alla fine si cazzia nvidia e amd allo stesso modo sulla questione prezzi...due schede da 1199 e 1599 verdi contro due schede da 899 e 999 rosse pari sono.....a me non sembra proprio la stessa cosa. :stordita:
384bit 24gb di ram per entrambe le top
320bit 20gb la XT contro 256bit 16GB la 4080 (praticamente una fascia sotto)
e non tiriamo in ballo la infinity cache :stordita:
nvidia ha un die costoso monolitico, amd no e questo le ha permesso di rilasciare msrp del genere e le permetterà di calare in futuro in caso di domanda debole
Poi oh se amd deve essere sempre quella che vende a metà del prezzo nvidia ma poi contemporaneamente ci si lamenta che "amd non ci prova mai ad andare sul top" vabbè alzo le mani e ben venga il prossimo giro di 5090 a 2499$ ("maledetta amd che non competeeeee")
Se non ci si permette/vuole il top esistono sempre le fasce sotto: aspettate sei mesi e mettetevi il cuore in pace o comprate l'usato che ci sono finalmente ottimi affari in giro, anche su nvidia.
non vedo il post di karavat
cmq la 4090 non è una truffa, ha il dlss3 e le prestazioni che al momento la eleggono la scheda piu' veloce
nvidia poi si è preparata, ben prima delle scemenze propinate per 3 anni, a creare una "nuova realtà" - quella tanto millantata dai media
quindi ha piallato totalmente la fascia consumer che ha sempre considerato un abominio e una palla di piombo ai suoi ricavi
poi che abbia fatto bene o ci abbia battuto la bocca, fatti di jakkettah :O
amd proporrebbe anche la 7700xt rinominata come 7900xtx se vedesse che sui test questa si magna pure la 4090... si baserà sulle prestazioni delle schede
poi come già detto, ci sarà una sorta di accordo tacito: "tu fai come ti pare, io ti sto dietro, vediamo di accontentare tutti e di farci un bel guadagno"
mantenere quelle tettone a lisa costa, e anche una giaccah di pelleh per ogni evento ha il suo prezzoh :O
Si si, ma a conti fatti, la 7900xt sarebbe vs la 6900xt, e viene 100 dollari meno
Non si sa come si muoveranno per le schede inferiori, per esempio sapphire cita la 7900 liscia, potrebbe essere la scheda stile 6800 ma con chip navi 32, prezzo simile a 6800xt o 6800, +40%, 250 watt (40% è una mia stima, il perf/watt è 54% quindi forse anche di più)
La nomenclatura ricalca schemi del passato come le x1000 o anche le 7970, si riservano le x50 per i refresh e chiamano la top xtx
Secondo me AMD è più sfacciata di nvidia. Dal basso del suo share doveva cogliere al volo l'opportunità di spaccare il mercato. Invece ha copiato la strategia nvidia ribassando di quel tanto per renderle appetibili.
Stavo commentando gli streetprice in relazione a quanto ho pagato REALMENTE io la 6900xt.
Ora per prendere la stessa fascia mi servono 350 euro in più, se va bene.
I motivi sono molteplici, per questo ho chiaramente detto che l'unica che ha senso è la xtx.
La 7900xt è una 7800xt con il numerino cambiato e passa dai 660 euro che pagai io la gen scorsa a 1250 euro (da confermare il prezzo tra l'altro).
Quindi per prendere la stessa scheda, in questa gen, si spende praticamente 600 euro in più.
E 600 euro in più non si spiegano con l'inflazione o l'euro/dollaro.
Penso di essermi spiegato a sufficienza adesso.
esssssatttoooo sssssiiiiiireeee :O :fagiano:
Secondo me AMD è più sfacciata di nvidia. Dal basso del suo share doveva cogliere al volo l'opportunità di spaccare il mercato. Invece ha copiato la strategia nvidia ribassando di quel tanto per renderle appetibili.
e quando, successivamente, nvidia rilivellerà i prezzi, sia amd che enviddia saranno a x2 di prezzo rispetto alle gen precedenti, e nessuno si lamenterà piu'... o quasi... penso che sia proprio questa la strategia
c'hai i soldi? dacceli! :O non ce li hai? non rientri nel cliente target :O
StylezZz`
02-12-2022, 10:18
E' curioso comunque come alla fine si cazzia nvidia e amd allo stesso modo sulla questione prezzi...due schede da 1199 e 1599 verdi contro due schede da 899 e 999 rosse pari sono.....a me non sembra proprio la stessa cosa. :stordita:
Quindi se un ladro ti frega 100 euro e un altro ''solo'' 50, fai il cazziatone al primo e ti complimenti con il secondo perchè non è la stessa cosa.
Comunque lasciamo stare la 4090 a 1599, non ha competizione al momento.
ninja750
02-12-2022, 10:20
oh aspettiamo le review, ma se non "spacca il mercato" una scheda che ti dà quasi le stesse prestazioni con 1000€ in meno non so cosa tu voglia ancora di più da AMD
e idem sulla 7900XT vs 4080/16 siamo perf in teoria simili a 300€ in meno, che per me sarebbero dovuti essere 600€ in meno chiamandola 7800XT ma tant'è
Ale55andr0
02-12-2022, 10:20
Si si uguale uguale, mi hai convinto
ovviamente no, perchè va meno quindi si differenzia, giustamente. Sovrapprezza mantenendo le proporzioni :asd:
Ale55andr0
02-12-2022, 10:21
oh aspettiamo le review, ma se non "spacca il mercato" una scheda che ti dà quasi le stesse prestazioni con 1000€ in meno non so cosa tu voglia ancora di più da AMD
e idem sulla 7900XT vs 4080/16 siamo perf in teoria simili a 300€ in meno, che per me sarebbero dovuti essere 600€ in meno chiamandola 7800XT ma tant'è
Le "quasi stesse prestazioni" le deve dare in RT, che piaccia o no (fatevene una ragione) è dove stan puntando cani e porci
rickiconte
02-12-2022, 10:30
A ogni modo lo dice la stessa AMD che la XTX si paragona alla 4080 e NON alla 4090, quindi il discorso dei 1000 euro in meno trova il tempo che trova.
Scusa ma come fai a sapere i prezzi con tanta certezza?:confused:
Diciamo che ho perso 5 minuti su un noto shop online italiano.
Siete fuori come i balconi. Ci stanno fregando uguale, amd ha solo meno forza e quindi ti frega in proporzione.
Ale55andr0
02-12-2022, 10:43
Siete fuori come i balconi. Ci stanno fregando uguale, amd ha solo meno forza e quindi ti frega in proporzione.
esatto
qualsiasi azienda del mondo basa il suo listino in base al mercato nel quale si affaccia, si chiamano "indagini di mercato"
Se io ho il prodotto A che mi costa X faccio delle simulazioni per vedere nel tal mercato quali vendite e ricavi mi posso aspettare vendendolo ad Y dove Y è anche in funzione del prezzo Z del competitor non solo del X + markup
Me ne starò sotto il competitor se non sono il riferimento del mercato (nvidia) ma quanto distante? Bhe dipende dalla capacità di spesa dell'utonto medio ("indagine di mercato") perchè non essendo una ONLUS devo comunque portare a casa dei profitti.....
"son tutti uguali, son tutti ladriiii" :stordita:
e quindi?
https://www.youtube.com/watch?v=tPbIsxIQb8M
lol
ninja750
02-12-2022, 10:54
Le "quasi stesse prestazioni" le deve dare in RT, che piaccia o no (fatevene una ragione) è dove stan puntando cani e porci
ancora? chi ritiene indispensabile questo RT (quello che ci propinano oggi che già chiamarlo RT fa ridere) deve pagare il pizzo e rivolgersi dall'altra parte, comprare AMD sarebbe alla stregua di incauto acquisto sempre che si possa parlare di tale per perf stimate sopra la 3090ti
quando finalmente ci sarà un parco di titoli che al 60/70% supporterà VERAMENTE questa tecnologia, intendo non due ombrette e due riflessi o il pavimento bagnato, e ci saranno vga di fascia MEDIA in grado di elaborare il tutto almeno a 1440P full RT, allora avrà senso confrontarle solo in RT
ANZI mi aspetto che in tutti quei giochi il RT non sia nemmeno più disabilitabile. ma di sicuro non parliamo del 2022 quando queste schede arrancano come non mai e che l'uniche top in grado di gestire questo attuale RT lo fanno a framerate e wattaggi ridicoli, se non ricorrendo a trucchetti di upscaling
StylezZz`
02-12-2022, 10:57
https://www.youtube.com/watch?v=tPbIsxIQb8M
lol
È uscita la 3050 Ti e non ne sapevo nulla?
qualsiasi azienda del mondo basa il suo listino in base al mercato nel quale si affaccia, si chiamano "indagini di mercato"
Se io ho il prodotto A che mi costa X faccio delle simulazioni per vedere nel tal mercato quali vendite e ricavi mi posso aspettare vendendolo ad Y dove Y è anche in funzione del prezzo Z del competitor non solo del X + markup
Me ne starò sotto il competitor se non sono il riferimento del mercato (nvidia) ma quanto distante? Bhe dipende dalla capacità di spesa dell'utonto medio ("indagine di mercato") perchè non essendo una ONLUS devo comunque portare a casa dei profitti.....
Indagini di mercato? Perchè amd vende gpu? Tra poco è più probabile che qualcuno conosca un Pixel di google che una gpu amd. Ormai gpu =nvidia e infatti propone prezzi da monopolio.
ninja750
02-12-2022, 11:07
A ogni modo lo dice la stessa AMD che la XTX si paragona alla 4080 e NON alla 4090, quindi il discorso dei 1000 euro in meno trova il tempo che trova.
ci sta anche quel ragionamento, peccato poi vada teoricamente di più in raster (anche se non interessa più a nessuno)
ma infatti se vuoi giocare col PC decidi tu da chi farti fregare in base alle tue esigenze e al tuo portafoglio
Indagini di mercato? Perchè amd vende gpu? Tra poco è più probabile che qualcuno conosca un Pixel di google che una gpu amd. Ormai gpu =nvidia e infatti propone prezzi da monopolio.
https://c.tenor.com/_JqovNR1ZhMAAAAM/oof-rolling-off.gif
E quindi nulla, solo non esaltarsi quando cambiano nomenclatura alle schede per fare passare di uno step più in alto facendotele pagare il doppio della gen precedente.
Poi siccome la jensen inc. fa di peggio allora AMD ci fa quasi un favore.
Per fortuna guarda che ci sono loro altrimenti come faremo.
E spero proprio che vendano NIENTE, perché se ha successo sta manovra addio.
Ognuno farà le proprie considerazioni, ma la 6900XT che costava il 30% in più a fronte di un 5-10% di prestazioni maggiori della 6800XT su cui stai basando le tue analisi invece era ok? :stordita:
Purtroppo venderanno parecchio perchè la situazione del mercato è questa, piaccia o no
p.s: comprerò una 6900XT anche io ma spero sia chiaro il senso del discorso
Nel frattempo su newegg hanno tolto il refund sulle 4080 :asd: quanto mi dispiace per gli scalper che gli sono rimaste al culo perchè manco JHH le sta comprando :asd:
Aspettiamo tutti la meta' di dicembre e vedremo i test reali e comunque 1.000€ di meno non sono pochi neanche se ci fosse uno scarto con la 4090 di un 30% di prestazioini in piu' a favore di quest'ultima, vedremo.
Inoltre per fare un test reale di queste schede si dovra' attendere l'FSR 3.0 nel 2023 e delle atre features che AMD ha annunciato.
Non mi riferivo a te, dicevo che in generale non c'era sta pantomima un post si l'altro pure che la 6900 era il tentativo di amd di inculare i giocatori le vega64 costavano 499$ ... ma perchè le 3090 stavano a 1499$!
Oggi la 7900XTX 999$ se la vede con la 4080 1199$
La 7900XT 899$ se la vedrà con la 4070Ti 999$ (curioso che partano direttamente dalla Ti, non credi?)
La 6800XT era data a 649$, la 7900XT a 899$: sono il 38% in più non il doppio ragazzo....
Ma soprattutto non stiamo tenendo conto delle prestazioni lol lasciamo almeno uscire ste cacchio di review e poi ci facciamo un'idea del tutto
Che succede se la XT sta al 5% in meno della XTX? Sicuro che a quel punto la XTX sarebbe ancora la migliore come perf/$? :stordita:
La 7900xt è una 7800xt rinominata e mi sembra anche sia palese.
Ormai il giochino lo ha imparato anche AMD.
La gen precedente una 6800xt l'ho portata a casa al dayone a 660 euro sul sito AMD, ora con una mossa da mago otelma si cambia nome e voilà! da 660 si passa a 1250 euro e lo si considera pure un super affare :asd:
L'unica che ha subito un rincaro "proporzionato" è la xtx che non è altro che la xt normale.
Quella l'hanno incrementata "solo" di 350 euri :sofico:
Tanto per cominciare il prezzo che ho messo io è quello ivato di una custom di un noto shop online particolarmente "costoso". Poi costerà sicuramente meno con altri marchi e la reference Amd. Se costa anche solo 1000 euro la 7900xt sul sito Amd è un affarone. E' la metà della 4090 e 500 euro e passa meno della 4080. Ci fai un pc con la differenza e hai un mostro di scheda. Se poi uno si lamenta del prezzo significa che non è il suo target e può prendersi una 6700xt. :D
Ma infatti bisogna parlare di MSRP se no non ci capiamo.....
In due anni siamo diventati il brasile e costa tutto di più, in america al microcenter dietro casa gliele tirano dietro al prezzo in $ :stordita:
Ma io non capisco perchè AMD debba guardare in casa nvidia per prezzare le sue GPU soprattutto in questa gen. Nvidia ha fatto qualcosa di abominevole e in un mercato sano ne uscirebbe malissimo. Nel mercato marcio e malato delle gpu invece viene presa dalla concorrenza come metro di misura per fissare il prezzo e "causualmente" come fare il salto di fascia mettendo nomi a convenienza. Parrebbe che i 2 capoccia siano compagni di banco alla scuola di come fregare gli allocchi.
ninja750
02-12-2022, 11:39
Ma infatti bisogna parlare di MSRP se no non ci capiamo.....
In due anni siamo diventati il brasile e costa tutto di più, in america al microcenter dietro casa gliele tirano dietro al prezzo in $ :stordita:
msrp è un concetto che in europa non ha praticamente più senso, nemmeno con le 6000 e le 3000 che a quei prezzi si sono visti con il contagocce senza contare le sparate di JHH e i suoi 499 699. non si trovano nemmeno oggi a quei prezzi che sono EOL. e la pandemia ci ha insegnato che tutti ladri, ma sulle AMD ci sono sempre stati meno ricarichi/furti e quindi le abbiamo viste ad un prezzo più vicino al msrp dichiarato rispetto alla controparte
oggi street entry abbiamo 4080/16 a 1.400€ e 4090 2.200€ sicuramente più comprensibili di 1.199$ e 1.599$
Gyammy85
02-12-2022, 11:45
Stavo commentando gli streetprice in relazione a quanto ho pagato REALMENTE io la 6900xt.
Ora per prendere la stessa fascia mi servono 350 euro in più, se va bene.
I motivi sono molteplici, per questo ho chiaramente detto che l'unica che ha senso è la xtx.
La 7900xt è una 7800xt con il numerino cambiato e passa dai 660 euro che pagai io la gen scorsa a 1250 euro (da confermare il prezzo tra l'altro).
Quindi per prendere la stessa scheda, in questa gen, si spende praticamente 600 euro in più.
E 600 euro in più non si spiegano con l'inflazione o l'euro/dollaro.
Penso di essermi spiegato a sufficienza adesso.
Ti ho già detto che non puoi sapere che altre schede lancerà amd il mese prossimo vs la 4070ti, al momento le vga sono contro la 4090 e la 4080, il resto sono tue opinioni
:asd: vorrei che qualcuno mi facesse un solo esempio di schede prezzata regalo che ha "spaccato il mercato", uno solo mi basta
Quindi se un ladro ti frega 100 euro e un altro ''solo'' 50, fai il cazziatone al primo e ti complimenti con il secondo perchè non è la stessa cosa.
Comunque lasciamo stare la 4090 a 1599, non ha competizione al momento.
Si mi raccomando 1599, mica i 2500 che viene su strada e senza scalper :asd:
AMD cacciale nelle patatine ste schede :O che il mercato si spacca
Ma io non capisco perchè AMD debba guardare in casa nvidia per prezzare le sue GPU soprattutto in questa gen. Nvidia ha fatto qualcosa di abominevole e in un mercato sano ne uscirebbe malissimo. Nel mercato marcio e malato delle gpu invece viene presa dalla concorrenza come metro di misura per fissare il prezzo e "causualmente" come fare il salto di fascia mettendo nomi a convenienza. Parrebbe che i 2 capoccia siano compagni di banco alla scuola di come fregare gli allocchi.
E' tutto un complotto fra loro due :ncomment:
Terzo competitor tiraci giù i prezzi così prendiamo nvidia a meno :asd:
StylezZz`
02-12-2022, 11:53
Si mi raccomando 1599, mica i 2500 che viene su strada e senza scalper :asd:
Si parlava di prezzi in dollaro, come gli 899/999 delle 7900 che da noi diventaranno mille mila!!!! (cit.)
Io non credo ai complotti. Sono molto più scientifico nei miei ragionamenti. Per quel nulla che vale, sono convinto che entrambe le aziende non abbiano poi tutto sto interesse nel mercato consumer pc. La verde ha trovato introiti in settori in forte sviluppo, IA, autopilot ecc. La seconda ha il monopolio delle consolle ed ha puntato ricerca e sviluppo nel mercato cpu dove finalmente si è ripresa. Il gaming è un settore collaterale dove riciclare tecnologia per nvidia e dove fare crescere i chip in previsione dei salti generazionali delle nuove consolle. Vivessero di gpu gaming non avremmo il 70% della classifica steam fatta di 1060, 1660, 1050, 1070, 2060, 3060.
Gyammy85
02-12-2022, 11:58
Si parlava di prezzi in dollaro, come gli 899/999 delle 7900 che da noi diventaranno mille mila!!!! (cit.)
Come se non sapessi già che si confronterà il prezzo in euro della asus rog strix col dissipatore riciclato dalla 4090 con quello msrp della fe che tutti hanno preso almeno a 2000 euro, non sono nato ieri su
rickiconte
02-12-2022, 12:01
Tanto per cominciare il prezzo che ho messo io è quello ivato di una custom di un noto shop online particolarmente "costoso". Poi costerà sicuramente meno con altri marchi e la reference Amd. Se costa anche solo 1000 euro la 7900xt sul sito Amd è un affarone. E' la metà della 4090 e 500 euro e passa meno della 4080. Ci fai un pc con la differenza e hai un mostro di scheda. Se poi uno si lamenta del prezzo significa che non è il suo target e può prendersi una 6700xt. :D
Noto shop online italiano o straniero???
Se ti riferisci a Drako c'è proprio la TUF ma non è indicato il prezzo ma vi è scritto "PRODOTTO NON ANCORA ORDINABILE O PRENOTABILE. APPENA POSSIBILE ORDINARLO IL PREZZO SARÁ VISIBILE. GRAZIE."
Ma poi perchè fare tutti sti segreti, mah.....
È uscita la 3050 Ti e non ne sapevo nulla?
lel :asd:
io aspetto un po', qualche altro mesetto per vedere i prezzi ancora: intel arc o una 3060 ti? o aspettare la 4060 per il muletto?
non vorrei prendere ora una scheda e poi enviddia mi fa lo sgambetto e mi butta fuori una 4060 da povery ad un prezzo che si magna tutte le altre vecchie schede...
StylezZz`
02-12-2022, 12:19
Come se non sapessi già che si confronterà il prezzo in euro della asus rog strix col dissipatore riciclato dalla 4090 con quello msrp della fe che tutti hanno preso almeno a 2000 euro, non sono nato ieri su
Il confronto sarà fatto con la 4080 16GB, ma tu continui a mettere in mezzo la 4090 che è, e rimane una fascia superiore, e giacchetta senza ''competizione'' la prezza a 1599$ (1979€).
Noto shop online italiano o straniero???
Se ti riferisci a Drako c'è proprio la TUF ma non è indicato il prezzo ma vi è scritto "PRODOTTO NON ANCORA ORDINABILE O PRENOTABILE. APPENA POSSIBILE ORDINARLO IL PREZZO SARÁ VISIBILE. GRAZIE."
Ma poi perchè fare tutti sti segreti, mah.....
Ma quali segreti. Io lavoro in questo settore e conosco tutto, dai listini ai costi su tutta la filiera. Ho letto nel regolamento del forum che non si possono citare i negozi online e non l'ho fatto. Si tratta di quel negozio che hai detto tu.
No, non si possono mettere i link a prodotti su eshop ma lo shop lo puoi nominare eh :asd:
rickiconte
02-12-2022, 12:47
Ma quali segreti. Io lavoro in questo settore e conosco tutto, dai listini ai costi su tutta la filiera. Ho letto nel regolamento del forum che non si possono citare i negozi online e non l'ho fatto. Si tratta di quel negozio che hai detto tu.
Non ho messo link, comunque se lavori in quel settore "e conosci tutto" bastava specificarlo, si evitava di rincorrerti con mille mila domande.
Non ho messo link, comunque se lavori in quel settore "e conosci tutto" bastava specificarlo, si evitava di rincorrerti con mille mila domande.
Mi sembra scontato che ci sia un minimo di privacy nei nostri nick. Mi occupo di realizzare componenti simili alle schede video ma su un altro settore e con una tecnologia più complessa ovviamente in un grande gruppo mondiale. Tra colleghi ci sono molti appassionati di gaming e cripto ed ovviamente è facile avere qualche dritta.
rickiconte
02-12-2022, 14:07
Ho capito ma mica ti ho chiesto nome e cognome, bastava solo scrivere che i prezzi saranno di tot e che lo sai per "certo" in quanto lavori nel settore, invece di scrivere "le Tuf costano 1350 e 1250 euro:O ".
Ad ogni modo quando usciranno vedremo se hai scritto il vero o meno.;)
Sia chiaro aggiungerci l'iva ai prezzi in dollari sono capace pure io ma un conto è dire costeranno ALL'INCIRCA tot euro, un'altro è dare prezzi "certi". Che poi più che le dritte di colleghi appassionati di gaming mi pare più l'aver chiesto a qualcuno di Drako visto che, molto stranamente, sei stato estremamente approssimativo sul prezzo delle reference.
Chiudo qui!!
Windtears
02-12-2022, 14:55
lel :asd:
io aspetto un po', qualche altro mesetto per vedere i prezzi ancora: intel arc o una 3060 ti? o aspettare la 4060 per il muletto?
post poco serio:
minkia avete spakkato i maroni per DECENNI per i driver amd che fanno schifo e poi tutti a comprare intel? Non funziona manco l'installer ancora. :asd: :asd:
post poco serio:
minkia avete spakkato i maroni per DECENNI per i driver amd che fanno schifo e poi tutti a comprare intel? Non funziona manco l'installer ancora. :asd: :asd:
ma non lo so, mi rompo la minchia a casa tutto il giorno, qujalcosa devo pur fare :O
Windtears
02-12-2022, 15:57
ma non lo so, mi rompo la minchia a casa tutto il giorno, qujalcosa devo pur fare :O
giusto, così puoi dare una mano a Raja a sistemare. ;)
edit: confermati intanto per la powercolor hellhound i 2*8pin:
https://videocardz.com/newz/powercolor-announces-radeon-rx-7900-xtx-and-7900-xt-hellhound-gpus
post poco serio:
https://videocardz.com/newz/powercolor-announces-radeon-rx-7900-xtx-and-7900-xt-hellhound-gpus
meeenghiaa però fattelo dire... porti sfiga... bsod: cng.sys cng.sys+1347 che si dovrebbe risolvere con DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
right now :O right here :O
Ho capito ma mica ti ho chiesto nome e cognome, bastava solo scrivere che i prezzi saranno di tot e che lo sai per "certo" in quanto lavori nel settore, invece di scrivere "le Tuf costano 1350 e 1250 euro:O ".
Ad ogni modo quando usciranno vedremo se hai scritto il vero o meno.;)
Sia chiaro aggiungerci l'iva ai prezzi in dollari sono capace pure io ma un conto è dire costeranno ALL'INCIRCA tot euro, un'altro è dare prezzi "certi". Che poi più che le dritte di colleghi appassionati di gaming mi pare più l'aver chiesto a qualcuno di Drako visto che, molto stranamente, sei stato estremamente approssimativo sul prezzo delle reference.
Chiudo qui!!
Con tutto rispetto ma se io ho scritto una cosa è perchè volevo scrivere quella cosa. Secondo te su un forum di questo livello, con centinaia di migliaia di utenti, come mai non c'è mai uno che scrive "io lavoro per quella azienda o per quella multinazionale"? Forse hanno paura di esporsi oppure Google, Microsoft, Apple e compagnia bella non offrono lavoro ai poveri utenti :D :D
Ho in mano i listini prezzi ed è un attimo aggiungere iva e ricavi. Se poi un negozio vuole guadagnarci di più chi sono io per impedirglielo. Comunque la Strix della 7900xtx avrà un prezzo esagerato anche a questo giro. :(
Tuf 7900xtx 1374
Strix 4070ti 1470
Buon Natale a tutti :D
L'importante è avere alternative. Ormai tra una reference ed una custom cazzuta la differenza non è come un tempo fra una 7970 blower e una vapor x ;)
Windtears
02-12-2022, 17:01
meeenghiaa però fattelo dire... porti sfiga... bsod: cng.sys cng.sys+1347 che si dovrebbe risolvere con DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
right now :O right here :O
Sono innocente, anzi sono uno di quelli che ha avuto in 20 anni di schede ati-amd ben pochi crash driver (problemi si, chi lo nasconde, ma erano i tempi dell'emu ps1).
edit: sapphire intanto ha annunciato la vendita delle ref amd:
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-7900xtx-and-7900xt-reference-cards-show-up-on-amazon
Arrow0309
02-12-2022, 21:48
L'importante è avere alternative. Ormai tra una reference ed una custom cazzuta la differenza non è come un tempo fra una 7970 blower e una vapor x ;)
Anzi la "reference" sia AMD che nvidia FE non e' più un reference design ma uno custom.
Anzi la "reference" sia AMD che nvidia FE non e' più un reference design ma uno custom.
refestom
customence
:O
Gyammy85
03-12-2022, 07:31
Sempre reference è, mica cambia perché invece di essere una blower ha tre ventole, al limite build by amd
Ma più o meno quando metteranno i prezzi EU al day One?😪
Sono innocente, anzi sono uno di quelli che ha avuto in 20 anni di schede ati-amd ben pochi crash driver (problemi si, chi lo nasconde, ma erano i tempi dell'emu ps1).
edit: sapphire intanto ha annunciato la vendita delle ref amd:
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-7900xtx-and-7900xt-reference-cards-show-up-on-amazon
Se avrà un buon prezzo ci sta!
Bene consumi contenuti ma quanti slot?
Bene consumi contenuti ma quanti slot?
C'è scritto nella notizia.
C'è scritto nella notizia.
So ciecato cerco meglio....3 non va bene!
A64FX+DFI nF4
03-12-2022, 11:52
Ma più o meno quando metteranno i prezzi EU al day One?😪
sul sito amd il prezzo EU sarà prezzo in dollari convertito in euro con valuta di quel periodo + iva del paese eu dove acquisti + circa 15€ di spedizioni
So ciecato cerco meglio....3 non va bene!
Io leggo 2*8 pin. Se hai letto in fondo all'articolo in quel caso si riferisce ad un altro modello la red devil.
Sapete se sul sito AMD è facile fare resi? Se aspetto Amazon la prendo a pasqua a 300 euro in più di qualsiasi atro shop.
Io leggo 2*8 pin. Se hai letto in fondo all'articolo in quel caso si riferisce ad un altro modello la red devil.
I PIN ok parlo di quanti slot occupa, mi sa che aspetto la versione reference sapphire su Amazon!
I PIN ok parlo di quanti slot occupa, mi sa che aspetto la versione reference sapphire su Amazon!
In effetti sono io quello cieco. Sorry.
rickiconte
03-12-2022, 12:22
Sapete se sul sito AMD è facile fare resi? Se aspetto Amazon la prendo a pasqua a 300 euro in più di qualsiasi atro shop.
A me interesserebbe capire se prendendola fra qualche mese c'è possibilità che i prezzi nel frattempo calino.
Non so come si comportavano le radeon prima delle rx6000 in tal senso o se c'è pericolo che si ripeta quanto successo con le rx6000 ovvero prezzi calati dopo ben oltre un anno.
Voi come vi comporterete, tutti al day one o aspettate qualche possibile calo di prezzo?
Io ho bisogno di una gpu, non per il piacere di cambiare ma perchè ho 3 monitor 2k che vorrei sfruttare al meglio fino ai 165hz.
Sono bloccato da una 2080ti che con setting tra alto medio e off và dai 70 fps fino a scendere a 35/40.
Se non fosse che mi sono intestardito avrei già preso una 4090 da tempo.
Il calo di prezzo dovrebbe essere normale ma il mercato attuale delle gpu tutto è tranne che normale.
Io ho bisogno di una gpu, non per il piacere di cambiare ma perchè ho 3 monitor 2k che vorrei sfruttare al meglio fino ai 165hz.
Sono bloccato da una 2080ti che con setting tra alto medio e off và dai 70 fps fino a scendere a 35/40.
Se non fosse che mi sono intestardito avrei già preso una 4090 da tempo.
Il calo di prezzo dovrebbe essere normale ma il mercato attuale delle gpu tutto è tranne che normale.
Il problema delle schede attuali uscite o in uscita non sono i costi ma il resto del pc. Non serve a nulla prendere una 4090 ad esempio se dopo devi tenerti il 5800x. Non è un caso se i processori Amd stanno prendendo muffa e cominciano a vedersi sconti sotto Natale. Mai successo in passato. In parole povere hanno legato la scheda video a tutto il cucuzzaro sapendo che chi spende 2000 euro gioca ovviamente ad altissima risoluzione. Per non parlare dei consumi. Avere un pc con scheda video di fascia alta e tutto il resto al top è come avere 2 pc normali sempre accesi. Basta leggersi le bollette per capire che le persone sono sensibili a questo.
Il problema delle schede attuali uscite o in uscita non sono i costi ma il resto del pc. Non serve a nulla prendere una 4090 ad esempio se dopo devi tenerti il 5800x. Non è un caso se i processori Amd stanno prendendo muffa e cominciano a vedersi sconti sotto Natale. Mai successo in passato. In parole povere hanno legato la scheda video a tutto il cucuzzaro sapendo che chi spende 2000 euro gioca ovviamente ad altissima risoluzione. Per non parlare dei consumi. Avere un pc con scheda video di fascia alta e tutto il resto al top è come avere 2 pc normali sempre accesi. Basta leggersi le bollette per capire che le persone sono sensibili a questo.
Una 4090 sopra i 6k non è stata ancora provata, comunque passare ad un 5800x3d non sarebbe un grosso problema. Non bastasse nemmeno quello sarebbero caxxi.
Per la corrente sono messo bene lato fotovoltaico più accumulo. In qualsiasi caso ho tutto elettrico dalla piastra a induzione al riscaldamento tramite PDC, un pc in proporzione consuma come un led della tv.
Io aspetto di vedere i prezzi/prestazioni poi attendo qualche mese perché ho spese più importanti! Così valuto anche la 7800xt se è superiore alla 6950...non ho fretta, magari si assestano i prezzi!
Windtears
03-12-2022, 14:12
A me interesserebbe capire se prendendola fra qualche mese c'è possibilità che i prezzi nel frattempo calino.
Non so come si comportavano le radeon prima delle rx6000 in tal senso o se c'è pericolo che si ripeta quanto successo con le rx6000 ovvero prezzi calati dopo ben oltre un anno.
Voi come vi comporterete, tutti al day one o aspettate qualche possibile calo di prezzo?
vediamo quando escono dove si posizionano le xtx e la xt rispetto alla 4080, nel caso la xt fosse tanto sotto FORSE l'uscita della 4070ti a gennaio potrebbe spingere amd a riassestarne il prezzo.. sempre che nvidia non continui ad essere convinta di essere l'unica a produrre gpu e non la spari troppo su.
per il resto la serie 6xxx non è scesa dopo l'uscita per colpa del mining, altrimenti avremmo avuto i classici cali per cercare di spingerne la vendita, ma erano sempre sold out per colpa della domanda eccessiva. :(
con il mercato di oggi, teoricamente, a meno di manipolazioni del mercato totale (dicesi cartello con nvidia) dovrebbero col tempo scendere o essere sostituite allo stesso prezzo con classici refresh.
Cosa farò io? Ho una scimmia per la 900xt, ma gioco a 1440p e forse sarà eccessiva e vorrei comunque aspettare l'uscita della 7800 per capire quanta differenza c'è e se varrà la pena risparmiare (penso salirà molto in frequenza ma sarà comunque distante dalla sorella maggiore, ma quanto?).
Il buon senso mi direbbe di aspettare, ma dopo tre anni dall'acquisto della 5700xt la voglia di upgrade mi gira intorno vorticosa. :D
vediamo quando escono dove si posizionano le xtx e la xt rispetto alla 4080, nel caso la xt fosse tanto sotto FORSE l'uscita della 4070ti a gennaio potrebbe spingere amd a riassestarne il prezzo.. sempre che nvidia non continui ad essere convinta di essere l'unica a produrre gpu e non la spari troppo su.
per il resto la serie 6xxx non è scesa dopo l'uscita per colpa del mining, altrimenti avremmo avuto i classici cali per cercare di spingerne la vendita, ma erano sempre sold out per colpa della domanda eccessiva. :(
con il mercato di oggi, teoricamente, a meno di manipolazioni del mercato totale (dicesi cartello con nvidia) dovrebbero col tempo scendere o essere sostituite allo stesso prezzo con classici refresh.
Cosa farò io? Ho una scimmia per la 900xt, ma gioco a 1440p e forse sarà eccessiva e vorrei comunque aspettare l'uscita della 7800 per capire quanta differenza c'è e se varrà la pena risparmiare (penso salirà molto in frequenza ma sarà comunque distante dalla sorella maggiore, ma quanto?).
Il buon senso mi direbbe di aspettare, ma dopo tre anni dall'acquisto della 5700xt la voglia di upgrade mi gira intorno vorticosa. :DStessa situazione con la 5700xt, anche se vorrei usare l'LG 42c2 anche sul PC quando gioco.
Posso tranquillamente aspettare un po' di tempo per vedere come va la situazione lato prezzi, tanto per ora non sto giocando quasi a nulla.
Windtears
03-12-2022, 14:41
Stessa situazione con la 5700xt, anche se vorrei usare l'LG 42c2 anche sul PC quando gioco.
Posso tranquillamente aspettare un po' di tempo per vedere come va la situazione lato prezzi, tanto per ora non sto giocando quasi a nulla.
be' se devi spingere un 4k direi che una 7800 potrebbe andarti strettina, a meno di usare fisso fsr. Anche se il c2 comunque oltre i 120hz non va. :)
per il monitor sto aspettando che arrivino oled o al massimo dei fald con oltre mille zone sotto gli 800euro, mi sa che posso morire gonfio per il 2023. :D
be' se devi spingere un 4k direi che una 7800 potrebbe andarti strettina, a meno di usare fisso fsr. Anche se il c2 comunque oltre i 120hz non va. :)
per il monitor sto aspettando che arrivino oled o al massimo dei fald con oltre mille zone sotto gli 800euro, mi sa che posso morire gonfio per il 2023. :DSi, dovrei andare di 7900xtx in teoria.
Eh, valli a prendere i 4k 120 fps XD
mikael84
03-12-2022, 15:06
Il buon senso mi direbbe di aspettare, ma dopo tre anni dall'acquisto della 5700xt la voglia di upgrade mi gira intorno vorticosa. :D
La 7900xtx starà circa a +35% x 250-260watt (nei casi limiti +40%). I rapporti in ALU e stadi moltiplicatori sono molto simili a quelli tra 4090 e 4080.
La 7700xt, se il rumour si rivela giusto, ovvero 3072 shader, dovrebbe allinearsi alle top navi21 (6800-6900) x 200watt.
Solo che questa è da 1440p, visto il bus a 192bit, in 4k, potrebbe perdere abbastanza.
Quindi la 6900 la passa facile.
Windtears
03-12-2022, 15:40
La 7900xtx starà circa a +35% x 250-260watt (nei casi limiti +40%). I rapporti in ALU e stadi moltiplicatori sono molto simili a quelli tra 4090 e 4080.
La 7700xt, se il rumour si rivela giusto, ovvero 3072 shader, dovrebbe allinearsi alle top navi21 (6800-6900) x 200watt.
Solo che questa è da 1440p, visto il bus a 192bit, in 4k, potrebbe perdere abbastanza.
Quindi la 6900 la passa facile.
mi dai una buona notizia, però non vorrei scendere sotto il 256bit di bus (e i 16gb di vram) per cui mi sa che punterò alla 7800.
mi dai una buona notizia, però non vorrei scendere sotto il 256bit di bus (e i 16gb di vram) per cui mi sa che punterò alla 7800.
se non ti crasha prima il draivaaaahhh :O
Windtears
03-12-2022, 17:52
se non ti crasha prima il draivaaaahhh :O
ahahah, ma farò un clean install con i primi whql per la serie 7000. :P
Sono sopravvissuto al primo anno di rdna1, ce la posso fare. :asd:
mikael84
03-12-2022, 18:09
Si, allora devi puntare a quella. Scheda che sarà più veloce delle 6900 in tutto.
Il 5800x è uscita quando intel aveva la serie 11
Se uno ha un 5800x il suo target non è sicuramente una 4090 o 7900
Uhmm 4090 no di sicuro per la 7900 vedremo!
Salve ,ma la 7900 xtx e gia' disponibile ? Perche nei negozi la vedo in preordine .
Che discorsi mi fai? Io rispondevo ad un utente con in firma il 5800x e interessato alla 4090. Quando è uscito quel processore lo ricordo benissimo come so per certo che serve un pc importante per sfruttare una nuova scheda video. Quindi chiedere quale scheda comprare senza avere prima il pc super aggiornato e con tutti i componenti migliori, è del tutto inutile purtroppo. :(
Si ma l'utente in questione ci gioca in 2k*3 e non è detto che a quasi 7k il processore sia poi tanto limitante. Non mi bagno prima del tempo.
Windtears
03-12-2022, 20:24
Salve ,ma la 7900 xtx e gia' disponibile ? Perche nei negozi la vedo in preordine .
dal 13/12.
Si ma l'utente in questione ci gioca in 2k*3 e non è detto che a quasi 7k il processore sia poi tanto limitante. Non mi bagno prima del tempo.
Non funziona così credimi. Altrimenti giochiamo tutti a 12K senza la cpu :sofico: :sofico: :sofico:
Anzi toglierei anche la Ram, la scheda madre e i led...:O
Non funziona così credimi. Altrimenti giochiamo tutti a 12K senza la cpu :sofico: :sofico: :sofico:
Anzi toglierei anche la Ram, la scheda madre e i led...:O
Visto che la risoluzione non conta dopo aver preso il 13900k ci giocherò in hd ready.
MetalAxe79
03-12-2022, 22:25
Visto che la risoluzione non conta dopo aver preso il 13900k ci giocherò in hd ready.Anche perché il 5800x non è un processore di 5 anni fa, per giocare dal 4k in su non credo faccia così schifo con le nuove GPU.
quali negozi? perchè dovrei prenderla;) grazie:)
MetalAxe79
03-12-2022, 22:47
Al momento la si vede solo su drako, ma non è ancora ordinabile, lo sarà dal dayone
Visto che la risoluzione non conta dopo aver preso il 13900k ci giocherò in hd ready.
Prima dici
QUOTE=Pc84P;48032589]Si ma l'utente in questione ci gioca in 2k*3 e non è detto che a quasi 7k il processore sia poi tanto limitante. Non mi bagno prima del tempo.[/QUOTE]
Deciditi per te è limitante o meno il processore?
Deciditi per te è limitante o meno il processore?
Come faccio a saperlo prima di avere la GPU. Sono abbastanza sicuro che con la mia risoluzione una 7900xtx non arriverà molto oltre i 100 fps e di conseguenza il processore non dovrebbe essere molto sotto stress.
Nel caso lo fosse vedrò di prendere il 5800x3D
In 21:9 QHD+ non penso si aver problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.