View Full Version : [Thread Ufficiale] intel Raptorlake/refresh serie 13 e 14. 10nm - "Intel 7"
domanda:
devo assemblare un muletto low budget per un amico
ho visto che intel proporrà una promozione dal 25 agosto, che includerà il codice di gioco di b6 con l'acquisto di una cpu intel
in lista c'è il 14400f, che normalmente sta a 120 euro (su amazon.de è in offerta a 100, ma dubito l'offerta sul prezzo resterà per la promozione - ne' so con certezza se amazon.de aderirà a tale promozione)
il problema del voltaggio, tramite aggiornamento microcode, è stato risolto/ arginato, oppure intel propone solo una estensione di garanzia (e il problema esiste attualmente)?
googlando, gemini spara subito
thx
I problemi sono stati risolti ma in ogni caso quella cpu non ne era affetta.
dominator84
21-08-2025, 09:57
I problemi sono stati risolti ma in ogni caso quella cpu non ne era affetta.
ottima notizia, grazie
ROBHANAMICI
29-08-2025, 10:51
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liquido: nuovo record mondiale di overclock: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-i9-14900kf-a-9-13-ghz-con-elio-liquido-nuovo-record-mondiale-di-overclock_142603.html
spatasso
31-08-2025, 10:30
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liquido: nuovo record mondiale di overclock: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-i9-14900kf-a-9-13-ghz-con-elio-liquido-nuovo-record-mondiale-di-overclock_142603.html
:eek:
spatasso
08-09-2025, 17:13
ciao avrei bisogno di un vostro parere il mio sistema soprattuto la cpu è ancora valida per giocare in 3440x1440 oppure ci starebbe un upgrade lato cpu...stavo guardando il 14900k che su amz alle volte si trova a buon prezzo.
nevets89
08-09-2025, 17:42
ciao avrei bisogno di un vostro parere il mio sistema soprattuto la cpu è ancora valida per giocare in 3440x1440 oppure ci starebbe un upgrade lato cpu...stavo guardando il 14900k che su amz alle volte si trova a buon prezzo.
al massimo una 5080... guardati qualche recensione se hai dubbi, ma praticamente dal 13600k in su va tutto bene e poi la differenza la fa comunque la gpu, soprattutto aumentando la risoluzione.
spatasso
08-09-2025, 17:51
al massimo una 5080... guardati qualche recensione se hai dubbi, ma praticamente dal 13600k in su va tutto bene e poi la differenza la fa comunque la gpu, soprattutto aumentando la risoluzione.
ok grazie del consiglio :)
ciao avrei bisogno di un vostro parere il mio sistema soprattuto la cpu è ancora valida per giocare in 3440x1440
si, magari overcloccata e con delle buone ram.
Tienila va più che bene. Al massimo al posto di quell i9 valuterei le prossime CPU bartlett se mai usciranno.
Come detto è la vga che fa la differenza a quella risoluzione
spatasso
09-09-2025, 10:53
si, magari overcloccata e con delle buone ram.
Ciao ho delle 6000cl30
Oc non ho provato stas4ra provo a vedere dove arriva 😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ho delle 6000cl30
Lì si può fare di meglio.
spatasso
10-09-2025, 08:24
Lì si può fare di meglio.
Con che modello?
ROBHANAMICI
10-09-2025, 17:21
Asus lancia il suo pc da gaming "TUF Gaming T500MV" con processore Intel Core i7-13620H: https://www.guru3d.com/story/asus-launches-15l-gaming-pc-featuring-geforce-rtx-5060-gpu/
Con che modello?
guarda la QVL della tua mobo.
MontegoBay
20-09-2025, 11:55
buongiorno a tutti
Ho bisogno di un consiglio.
Ho il seguente sistema :
Cpu Intel I7 14700Kf
Sk.madre:MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
Memorie :2x16Gb KINGSTON FURY BEAST RGB 6000mhz
Sk Video: Radeon Rx 6900Xt
Alimentatore SEASONIC 1200W GOLD
Dissipatore aio DEEPCOOL CASTLE V2 RGB
Ho notato , a differenza del vecchio I5 13600kf, questa cpu sotto stress arriva a toccare i 92/93° .
Ho cambiato diverse paste termiche, la grrezly, la mx4 , ma nulla sempre lo stesso.
Ho controllato piu volte se il dissipatore era montato bene , e lo e , copre l'intera superficie della cpu senza lasciare spazzi o altro.
Mi chiedo, sara AIO ormai vecchio( circa 5 anni di vita) da sostituire?
Avete consigli su un buon AIO da utilizzare
Grazie
buongiorno a tutti
Ho il seguente sistema :
Cpu Intel I7 14700Kf
Ho notato , a differenza del vecchio I5 13600kf, questa cpu sotto stress arriva a toccare i 92/93° .
Ho cambiato diverse paste termiche, la grrezly, la mx4 , ma nulla sempre lo stesso.
Ho controllato piu volte se il dissipatore era montato bene , e lo e , copre l'intera superficie della cpu senza lasciare spazzi o altro.
Grazie
domanda stupida ma che voltaggi da la scheda madre? installa hwmonitor e lancialo dovrebbe darti un po di valori tra qui voltaggio minimo e massimo. Non vorrei che per il solito discorso "stabilità" la scheda madre sparasse voltaggi troppo alti e da li le temp. che Bios hai su? l'ultimo?
buongiorno a tutti
Ho il seguente sistema :
Cpu Intel I7 14700Kf
Grazie
come già suggerito, se hai tutti i valori stock del bios e magari non l'hai mai aggiornato, è del tutto normale.
MontegoBay
20-09-2025, 17:19
domanda stupida ma che voltaggi da la scheda madre? installa hwmonitor e lancialo dovrebbe darti un po di valori tra qui voltaggio minimo e massimo. Non vorrei che per il solito discorso "stabilità" la scheda madre sparasse voltaggi troppo alti e da li le temp. che Bios hai su? l'ultimo?
ciao grazie mille x le info .
Ti lascio uno screen di hwmonitor cosi mi puoi dare un aiuto a capire
https://ibb.co/Vcr7DgJ7
il bios si e stata la prima cosa fatta appena comprata la scheda e ho installato l'ultimo disponibile
come già suggerito, se hai tutti i valori stock del bios e magari non l'hai mai aggiornato, è del tutto normale.
si si tutto stock non ho toccato nulla
ciao grazie mille x le info .
Ti lascio uno screen di hwmonitor cosi mi puoi dare un aiuto a capire
https://ibb.co/Vcr7DgJ7
il bios si e stata la prima cosa fatta appena comprata la scheda e ho installato l'ultimo disponibile
si si tutto stock non ho toccato nulla
1.483V.. quelle temp sono del tutto normali.
MontegoBay
20-09-2025, 17:32
1.483V.. quelle temp sono del tutto normali.
dovrei abbassare?
Sono un profano in materia, se mi indichi come si puo fa e non incorro in problemi di sorta lo facciamo
spatasso
20-09-2025, 18:32
dovrei abbassare?
Sono un profano in materia, se mi indichi come si puo fa e non incorro in problemi di sorta lo facciamo
undervolta seguendo questa guida
https://www.youtube.com/watch?v=DYDwh9ugTew
:)
Liberato
27-09-2025, 16:52
undervolta seguendo questa guida
https://www.youtube.com/watch?v=DYDwh9ugTew
:)
anche io vorrei fare undervolt, per processore la mia configurazione in firma qualcuno più esperto mi può aiutare, anche con una indicazione di un video. grazie di cuore
spatasso
27-09-2025, 17:03
anche io vorrei fare undervolt, per processore la mia configurazione in firma qualcuno più esperto mi può aiutare, anche con una indicazione di un video. grazie di cuore
ciao Lib eccoti la guida su yt
https://www.youtube.com/watch?v=aZjErgdI6ms&t=64s
Xiphactinus
27-09-2025, 23:24
Alimentatore da 1600W e poi fai undervolt... mah....
MILLESEICENTO WATT :muro:
Ma chi ti ha consigliato? Uno iutuber?:D
:D :D :D
Liberato
28-09-2025, 20:02
Buonasera , non mi servono critiche ma consigli grazie mille
Xiphactinus
28-09-2025, 21:07
scusami! ma le 2 cose cozzavano!:)
spatasso
30-09-2025, 10:45
Ragazzi ma l overclock della cpu ha ancora senso?
Ha senso prendere una z790 e spremere la mia cpu...già testata tempo fa su una tomahawk z790 di un amico e reggeva i 5.7/4.5
Io la sto usando su una b760i in quanto avevo bisogno di un sistema compatto,ma se mi dite che avrebbe senso fare OC potrei passare ad una z790
Grazie
romanetto
30-09-2025, 14:15
Secondo il mio modesto parere non ha senso in termini pratici, potenza di elaborazione senza precedenti e in dailyuse basta e avanza. Ha senso per il gusto personale di farlo. Intendiamoci e' un mio parere personale
spatasso
30-09-2025, 14:34
Secondo il mio modesto parere non ha senso in termini pratici, potenza di elaborazione senza precedenti e in dailyuse basta e avanza. Ha senso per il gusto personale di farlo. Intendiamoci e' un mio parere personale
Ah ok grazie mille 😊
solo se ci vuoi smanettare per diletto. In pratica ottieni max un 5-10%.
spatasso
01-10-2025, 10:32
solo se ci vuoi smanettare per diletto. In pratica ottieni max un 5-10%.
Pensandoci dovrei cambiare la mobo e per un 10% avrebbe poco senso
A 10% non ci arrivi.
Non scala in modo perfettamente lineare e per il 10% dovresti mandare la cpu a 5.9/6ghz all core.
Cosa non da daily, se giochi, piuttosto rimuovi il MT, quello si che migliora
spatasso
01-10-2025, 20:35
A 10% non ci arrivi.
Non scala in modo perfettamente lineare e per il 10% dovresti mandare la cpu a 5.9/6ghz all core.
Avevo letto la cosa del MT ma sinceramente non ho mai provato...
Avevo letto la cosa del MT ma sinceramente non ho mai provato...
Se giochi toglilo diretto. Considera che scalda molto meno. E anche in multicore la perdita è di circa il 10/15% per molti meno w
Killkernel
02-10-2025, 05:38
Ragazzi ma l overclock della cpu ha ancora senso?
Ha senso prendere una z790 e spremere la mia cpu...già testata tempo fa su una tomahawk z790 di un amico e reggeva i 5.7/4.5
Io la sto usando su una b760i in quanto avevo bisogno di un sistema compatto,ma se mi dite che avrebbe senso fare OC potrei passare ad una z790
Grazie
Ha senso quando con 150 € ottieni una Z790 senza fronzoli che ha tutto ciò che serve compreso un VRM più che valido che ti permette di portare la tua CPU ai 5.7/4.5Ghz di cui accenni.
Se la cifra per te è accettabile ed il formato ATX non è un limite (parlavi di B760 perché "avevi" necessità di una build compatta) l'ASRock Z790 Phantom Gaming Lightning è la scheda che fa per te. ;)
spatasso
02-10-2025, 08:39
Nel frattempo ho provato a disabilitare l MT ho provato un paio di giochi gtaV enanched e CB2077 allora ho notato un incremento degli 0.1/1% del 10% come anche degli fps medi,può essere dovuto davvero a questo oppure è stato un caso?
ma se non si fa OC, non ha senso comprare una cpu K, o sbaglio ?
FrancoBit
02-10-2025, 09:01
ma se non si fa OC, non ha senso comprare una cpu K, o sbaglio ?
I modelli "k" hanno comunque una frequenza di base e di picco superiore rispetto ai lisci, poi certo, una occatina va data giusto per educazione
spatasso
02-10-2025, 09:11
Mi state facendo venire voglia di overcloccarlo 😂😂
I modelli "k" hanno comunque una frequenza di base e di picco superiore rispetto ai lisci, poi certo, una occatina va data giusto per educazione
esempio io sto vedendo per il 14600k ma non so se valga la pena visto che non overclocco
ma quello liscio manco lo trovo su amazon :D
FrancoBit
02-10-2025, 09:16
esempio io sto vedendo per il 14600k ma non so se valga la pena visto che non overclocco
Il 14600k o kf l'ho addocchiato usando trovaprz, alla fine le cpu si possono prendere anche su shop meno blasonati, ad oggi sui 190€ spedito.
Per l'OC puoi procedere per gradi, anche senza accanirti troppo riesci a tirarlo serenamente. Io ho impostato un 5,5 allcore e abbassato il voltaggio, in questo modo è fresco e comunque overclockato senza esagerare. Poi ci sta, uno deve comunque avere un po' l'intenzione, i benefici concreti non sono chissà chè
Il 14600k o kf l'ho addocchiato usando trovaprz, alla fine le cpu si possono prendere anche su shop meno blasonati, ad oggi sui 190€ spedito.
Per l'OC puoi procedere per gradi, anche senza accanirti troppo riesci a tirarlo serenamente. Io ho impostato un 5,5 allcore e abbassato il voltaggio, in questo modo è fresco e comunque overclockato senza esagerare. Poi ci sta, uno deve comunque avere un po' l'intenzione, i benefici concreti non sono chissà chè
io i componenti delicati come cpu e sk madre preferisco prenderli su amz che se hanno problemi te li cambia tempo zero senza fare troppe storie... roba che altri shop non ti eprmettono di fare
FrancoBit
02-10-2025, 09:48
io i componenti delicati come cpu e sk madre preferisco prenderli su amz che se hanno problemi te li cambia tempo zero senza fare troppe storie... roba che altri shop non ti eprmettono di fare
Ci sta, soprattutto per le gpu, sulle cpu la vedo meno complessa, in ogni caso il 14600k anche sull'amazzone viaggia a prezzi interessanti. Rispetto alla 12esima gen ci sono degli incrementi interessanti, anche a livello IPC, dovesse mai vincere la scimmia :D
ha più senso un i7 per te.
ha più senso un i7 per te.
ma no, è per giocare sul PC ormai ceduto al figlio, un i7 sarebbe sprecato, costoso e molto calorifero, non so se il noctua ce la farebbe :D
spatasso
02-10-2025, 10:26
ma no, è per giocare sul PC ormai ceduto al figlio, un i7 sarebbe sprecato, costoso e molto calorifero, non so se il noctua ce la farebbe :D
Vai di i5 allora
Considera che un i7 ha 8 core P vs. i 6P dell'i5. Mai come non mai nella serie 14 conviene fare l'i7, ha anche 4 ecore in più che se togli l'mt è cmq meglio avere
Nel frattempo ho provato a disabilitare l MT ho provato un paio di giochi gtaV enanched e CB2077 allora ho notato un incremento degli 0.1/1% del 10% come anche degli fps medi,può essere dovuto davvero a questo oppure è stato un caso?
Direi che non è un caso. Considera che la cache viene divisa per i core e non i thread, migliorando anche la gestione dei task.
Se si gioca conviene tutta la vita togliere l'mt e cmq io in CB23 ho perso circa il 10% senza rinunciando a circa 50mV di tensione. Puoi avere stessa frequenza con meno voltaggio o di media 100mv in più
Considera che un i7 ha 8 core P vs. i 6P dell'i5. Mai come non mai nella serie 14 conviene fare l'i7, ha anche 4 ecore in più che se togli l'mt è cmq meglio avere
costa anche 300 carte contro 200 che se non erro è circa un 33% del prezzo... mica male :D
costa anche 300 carte contro 200 che se non erro è circa un 33% del prezzo... mica male :D
Costa il 33% in più perchè hai di fatto il 50% in più di ecore, il 33% in più di pcore e pure più cache.
è oggettivamente un'altra cpu, è un 13900k con frequenze migliori di fatto
Costa il 33% in più perchè hai di fatto il 50% in più di ecore, il 33% in più di pcore e pure più cache.
chiaro ma non mi serve tutta quella potenza per far giocare a Fortnite o demon slayer mio figlio... preferisco una cpu più parca di consumi e di costo
Evilquantico
02-10-2025, 16:20
chiaro ma non mi serve tutta quella potenza per far giocare a Fortnite o demon slayer mio figlio... preferisco una cpu più parca di consumi e di costo
Mah in realtà nei competitivi multi la cpu serve
Mah in realtà nei competitivi multi la cpu serve
che differenza percepibile ci sarà da adesso col 12600k e un i7 ? 10 fps? :D
no cmq veramente se non lo trovo a 200€ non lo prendo un i7... tanto dopo 2 anni ricambio piatta
A 10% non ci arrivi.
Scusa cosa intendi per MT? Memory training?
ma hai visto che capo PC ha? :D
Scusa cosa intendi per MT? Memory training?
seguo
Scusa cosa intendi per MT? Memory training?Multi threading.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Ero indeciso anch'io tra un 14600k ed un 14700k, solo che la differenza di prezzo e' davvero esagerata (circa 120 euro, prendendo le scelte migliori su trovaprezzi, magari per il black friday...).
Comunque sia per un utilizzo NON SOLO di gaming, ma anche e soprattutto gaming (e anche software di fotoritocco e rendering) va bene anche l'i5 o e' necessario un i7?
In altri lidi dicevano che l'i7 14700k piu' che una cpu e' un forno (peraltro tutte persone che in ogni intervento parlano di amd...): quanto e' realmente vera questa informazione e quanto e' mitigabile con un ottimo dissipatore?
NB: non so se e' la sezione giusta. I prezzi delle cpu ultra si sono allineati, ora un core ultra 245k costa pochi euro piu' di un 14600k. Ha senso prenderlo, al posto del 14600k? Le recensioni che leggevo lo massacrano in lungo ed in largo, almeno lato gaming.
razor820
09-10-2025, 09:10
Lascia perdere le nuove cpu Intel, con la propaganda dell IA. Ormai usano la parola IA anche per venderti un rubinetto.
Forse sono le peggiori cpu della storia Intel.
Io ho un 14700kf e ti posso dire che a 360 gradi forse è una delle cpu migliori.
Adesso sto facendo la pazzia di passare al 14900kf, ma solo per sfizio.
Io ti consiglio di spendere qualcosa in più e prendere un 14700 anche se si sa che scalda
Lascia perdere le nuove cpu Intel, con la propaganda dell IA. Ormai usano la parola IA anche per venderti un rubinetto.
Io ho un 14700kf e ti posso dire che a 360 gradi forse è una delle cpu migliori.
Io ti consiglio di spendere qualcosa in più e prendere un 14700 anche se si sa che scalda
Ma infatti della npu non me ne puo' fregar di meno, anche perche' da quello che ho letto e' stata fatta di fretta e non serve ad una cippa. Diverso il discorso per i core ultra 4, ma comunque sia quando usciranno costeranno 3 reni e 2 cuori...
Comunque il discorso dello scalda ancora non l'ho quantificato: puoi darmi qualche dato, dato che te sei se quella cpu?
razor820
09-10-2025, 11:57
Ma infatti della npu non me ne puo' fregar di meno, anche perche' da quello che ho letto e' stata fatta di fretta e non serve ad una cippa. Diverso il discorso per i core ultra 4, ma comunque sia quando usciranno costeranno 3 reni e 2 cuori...
Comunque il discorso dello scalda ancora non l'ho quantificato: puoi darmi qualche dato, dato che te sei se quella cpu?
Dipende anche dall ottimizzazione dei giochi. Io con il mio AIO che è uno dei più performanti all in one, normalmente con alti fps sto sui 70 gradi.
Provato Kronos, che poi lo disinstallai o altra spazzataura UE5, ho visto i 90 gradi e con altri se non limitavo anche di più
Dipende anche dall ottimizzazione dei giochi. Io con il mio AIO che è uno dei più performanti all in one, normalmente con alti fps sto sui 70 gradi.
Provato Kronos, che poi lo disinstallai o altra spazzataura UE5, ho visto i 90 gradi e con altri se non limitavo anche di più
90 gradi???
Credo che se capitasse a me mi prenderebbe un coccolone... :-D
Io con una vecchissima cpu e una 3060ti, non vado mai sopra i 70/75 gradi (anche se sopra alla cpu ho un cipollone ad aria della zalman).
Quelle temperature si riescono ad abbassare facendo undervolt?
razor820
09-10-2025, 12:37
90 gradi???
Credo che se capitasse a me mi prenderebbe un coccolone... :-D
Io con una vecchissima cpu e una 3060ti, non vado mai sopra i 70/75 gradi (anche se sopra alla cpu ho un cipollone ad aria della zalman).
Quelle temperature si riescono ad abbassare facendo undervolt?
Puoi limitare wattaggio, offset e via dicendo. Su questa cpu undervolt non è molto efficace
ROBHANAMICI
09-10-2025, 13:48
Pc da business desktop compatto "expertcenter p500 sff" debutta con i processori di 13th generazione Intel mobile: https://www.guru3d.com/story/asus-expertcenter-p500-sff-debuts-with-intel-mobile-cpus/
Stessa "pazzia" che ho fatto io :mano: , ho trovato un offerta incredibile su un 14900ks nuovo (446€, forse errore di prezzo dello store) e non ho saputo resistere, chiaro poi ho speso altri soldi per rinnovare tutta la piattaforma :D.
Pensavo sarebbe stato solo uno sfizio (lo è in ogni caso), ma noto delle marcate differenze sulla qualità del silicio per via delle temperature, e in gioco anche a parità di clock, questa volta merito delle ddr5 (che non ho ancora avuto tempo di overcloccare), mi sono un po' dovuto ricredere, prima avevo delle b-die super binnate e credevo che andassero come delle buone ddr5, e invece la differenza è notevole anche con la mia scheda video vecchiotta.
Ora attendo l'inverno per vedere fino a dove arriva tutto il pacchetto in overclock :D .
ROBHANAMICI
09-10-2025, 14:35
Ciao caro ben rivisto, poi ti debbo chiedere in pvt come hai messo mano sulle impostazioni del tuo 14900ks in bios, che mi servono per un collega che ha comprato anche lui il suo "fiammante" 14900ks :D :sofico:
Grazie per l'accoglienza Rob :cincin:
Certo, il tuo collega avrà l'aiuto di cui necessita, spero per lui abbia preso un sistema di raffreddamento più che decente :D .
razor820
09-10-2025, 16:21
Stessa "pazzia" che ho fatto io :mano: , ho trovato un offerta incredibile su un 14900ks nuovo (446, forse errore di prezzo dello store) e non ho saputo resistere, chiaro poi ho speso altri soldi per rinnovare tutta la piattaforma :D.
Pensavo sarebbe stato solo uno sfizio (lo è in ogni caso), ma noto delle marcate differenze sulla qualità del silicio per via delle temperature, e in gioco anche a parità di clock, questa volta merito delle ddr5 (che non ho ancora avuto tempo di overcloccare), mi sono un po' dovuto ricredere, prima avevo delle b-die super binnate e credevo che andassero come delle buone ddr5, e invece la differenza è notevole anche con la mia scheda video vecchiotta.
Ora attendo l'inverno per vedere fino a dove arriva tutto il pacchetto in overclock :D .
Che pasta termica e dissipatore stai usando?
Che pasta termica e dissipatore stai usando?
Metallo liquido e direct die, chiaro che ho un sistema di raffreddamento degno di nota, ma lo avevo pure prima, quindi per quanto non sia la norma, comparo la stessa cosa prima e dopo.
E inoltre ho visto quanto scalda il mio vecchio 13700k sempre metallo liquido sotto l'ihs, ma con un dissipatore ad aria, noctua, quindi buono.
razor820
09-10-2025, 17:55
Metallo liquido e direct die, chiaro che ho un sistema di raffreddamento degno di nota, ma lo avevo pure prima, quindi per quanto non sia la norma, comparo la stessa cosa prima e dopo.
E inoltre ho visto quanto scalda il mio vecchio 13700k sempre metallo liquido sotto l'ihs, ma con un dissipatore ad aria, noctua, quindi buono.
Quindi hai deliddato?
ROBHANAMICI
09-10-2025, 17:56
Grazie per l'accoglienza Rob :cincin:
Certo, il tuo collega avrà l'aiuto di cui necessita, spero per lui abbia preso un sistema di raffreddamento più che decente :D .
Grazie mille, ha un aio da 420mm liquid freezer iii pro argb, non malaccio insomma :)
Quindi hai deliddato?
Si, certo, è dai tempi del 4790k che deliddo tutti i processori.
razor820
09-10-2025, 21:30
Si, certo, è dai tempi del 4790k che deliddo tutti i processori.
Io ho deliddato in passato spesso. Poi per questione di rivendibilita ho deciso più di non farlo. Come ho abbandonato il custom loop, dopo miglia di euro investiti. Basta non ho avuto più il tempo per dedicarmi. Bei tempi però
Il metallo liquido io se non ce la base in rame rosso lo uso anche sulla gpu da anni.
Domanda, ma come asportare il metallo rimanente post delid? Volevo fare anche il mio 14700k, ma non so come asportarlo
Io ho deliddato in passato spesso. Poi per questione di rivendibilita ho deciso più di non farlo. Come ho abbandonato il custom loop, dopo miglia di euro investiti. Basta non ho avuto più il tempo per dedicarmi. Bei tempi però
Si, pure io onestamente non lo consiglierei a nessuno, molto bello, divertente, ma spreco di soldi e tempo enorme.
Il metallo liquido io se non ce la base in rame rosso lo uso anche sulla gpu da anni.
Domanda, ma come asportare il metallo rimanente post delid? Volevo fare anche il mio 14700k, ma non so come asportarlo
Intendi quello solido che rimane attaccato al die?
4 passaggi:
1- trova qualcosa possibilmente di plastica che abbia un lato il più "affilato" possibile, non arrotondato per intenderci, e usalo per togliere il grosso del metallo pasandolo con attenzione sul die
2- applica un po' di metallo liquido e lascialo agire per sciogliere il metallo rimanente (20 minuti circa)
3- pulisci i residui con alcool isopropilico e scottex
4- usa un fazzoletto di carta e un pò di pasta termica qualsiasi come se fosse polish per lucidare il die
Esistono delle impostazioni consigliate?
MB MSI MEG Z790 ACE MAX e dissipatore AIO MSI.
Grazie.
Esistono delle impostazioni consigliate?
MB MSI MEG Z790 ACE MAX e dissipatore AIO MSI.
Grazie.
14900F o 14900KF? Perché se è solo "F", non c'è molto che tu possa fare.
ROBHANAMICI
14-10-2025, 18:04
GIGABYTE GAMING A16, notebook da gaming con processore Raptorlake mobile Core i7-13620H: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/7127/gigabyte-gaming-a16-raptor-lake-e-rtx-5060-laptop-insieme-per-giocare-al-giusto-prezzo_index.html e qui: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/gigabyte-gaming-a16-potenza-e-prestazioni-bilanciate-a-1200_145304.html
14900F o 14900KF? Perché se è solo "F", non c'è molto che tu possa fare.
Solo "F".
Solo "F".
Hai modo dal bios di settare manualmente l'AC Loaline? Oppure la CPU Lite Load?
Le trovi entrambe su Overclocking\Advanced CPU Configuration.
Hai modo dal bios di settare manualmente l'AC Loaline? Oppure la CPU Lite Load?
Le trovi entrambe su Overclocking\Advanced CPU Configuration.
Si.
▶ CPU Lite Load Control
Sets the CPU Lite Load control mode.
▶ CPU Lite Load
Sets the CPU Lite Load mode. Higher mode loads the higher CPU voltage that
could stabilize the system and Auto is recommended. This item appears when CPU
Lite Load Control sets to Normal.
▶ CPU AC Loadline
Sets the CPU AC load-line value. Higher value loads the higher CPU voltage that
could stabilize the system. This item appears when CPU Lite Load Control sets to
Advanced.
▶ CPU DC Loadline
Sets the CPU DC load-line value. Higher value loads the higher CPU voltage that
could stabilize the system. This item appears when CPU Lite Load Control sets to
Advanced.
Come è questa configurazione?
Long Duration Power Limit (PL1) 125W
Short Duration Power Limit (PL2) 253W
Turbo Time Limit (Tau) 56s
CPU Lite Load Control Mode 7
CPU Core Voltage Mode Adaptive
CPU Core Voltage Offset Mode Negative
CPU Core Voltage Offset 0.025
CPU Loadline Calibration Control (LLC) Mode 3
Prova a fare così per cominciare:
Pcore ratio apply mode: all core
Pcore ratio 56
Ecore ratio apply mode: all core
Ecore ratio 43
Long Duration Power Limit (PL1) 253W
(finché non hai finito con gli stress test e non hai trovato la stabilità puoi lasciarli anche a 4095 così eviti il throttling, e vedi a che wattaggio arriva la cpu, visto che supererà di sicuro i 253w)
AC Loadline: 1
Dc Loadline: 65
Load Line Calibratio: Mode 3 (overclocking\digital power)
- Guarda se con Hwinfo64 il vid e il vcore combaciano come valori (se non combaciano devi sistemare la Dc Loadline per essere allineata con la Load Line Calibratio, 65 era il valore della Mode 3 nella mia vecchia z690 tomahawk).
- Fai qualche stress test (y-cruncher, occt) per vedere se è stabile.
Sto provando questi settaggi:
CPU Loadline Calibration Control 3
CPU AC LoadLine 1
CPU DC LoadLine 30 (diminuita per avvicinare VID e Vcore)
Ho lasciato Pcore e Ecore ratio su Auto
HWInfo:
Full Load (SIV64X CPU Stress)
Core VIDs Average 1.110V
Vcore Average 1.150V
Temperature 60°
Passware Performance Test - CPU Mark 58265
A proposito, il problema principale nell'avvicinare DC Loadline al Vcore è che a meno di avere una scheda madre di un certo livello con un "die sense" reale, Vcore è facile che sotto carico non indichi la tensione effettivamente vista dalla CPU, ma una superiore che non tiene completamente conto dell'impedenza del socket, ed in tal caso, maggiore è il carico, maggiore sarà la divergenza.
Ho una MSI MEG Z790 ACE MAX
Con quella dovrebbe essere OK; sulla mia MSI PRO Z690-A il Vcore è notoriamente sballato, benché la scheda madre sia impostata su "VCC Sense" come quelle di fascia superiore.
Sto provando questi settaggi:
CPU AC LoadLine 1
CPU DC LoadLine 30 (diminuita per avvicinare VID e Vcore)
Ho lasciato Pcore e Ecore ratio su Auto
HWInfo:
Full Load (SIV64X CPU Stress)
Core VIDs Average 1.110V
Vcore Average 1.150V
Temperature 60°
Passware Performance Test - CPU Mark 58265
Se gli imposti un limite ai PL finché testi non saprai mai se è stabile, perché dopo 50 secondi ti abbassa la frequenza e i voltaggi.
Comunque ti consiglio di mettere una frequenza fissa ai core, per evitare spike di voltaggio durante i carichi di lavoro con pochi core.
Impostazioni attuali:
P-Core Ratio 56
E-Core Ratio 43
Long Duration Maintained Auto
CPU LoadLine Calibration Control 3
CPU AC LoadLine 1
CPU DC LoadLine 30
Con CPU Stress di SIV, tutti i core al 100%
HWInfo (Average)
P-Core Clock 5100MHz
E-Core Clock 4100MHz
Core VIDs 1.173V
Vcore 1.220V
CPU Package Power 160W
IA Cores Power 160W
VR VCC Power 160W
Core Temperature 55°
Core Max 66°
Mantengo queste impostazioni?
Impostazioni attuali:
P-Core Ratio 56
E-Core Ratio 43
Long Duration Maintained Auto
CPU LoadLine Calibration Control 3
CPU AC LoadLine 1
CPU DC LoadLine 30
Con CPU Stress di SIV, tutti i core al 100%
HWInfo (Average)
P-Core Clock 5100MHz
E-Core Clock 4100MHz
Core VIDs 1.173V
Vcore 1.220V
CPU Package Power 160W
IA Cores Power 160W
VR VCC Power 160W
Core Temperature 55°
Core Max 66°
Mantengo queste impostazioni?
Hmm, c'è qualcosa che non va, a 160W ti taglia tutto, qual'è la massima frequenza del 14900f su carico all core? Ero convito 56 pcore e 43 ecore
CPU Specifications
Total Cores
24
# of Performance-cores
8
# of Efficient-cores
16
Total Threads
32
Max Turbo Frequency
5.8 GHz
Intel® Thermal Velocity Boost Frequency
5.8 GHz
Intel® Turbo Boost Max Technology 3.0 Frequency ‡
5.6 GHz
Performance-core Max Turbo Frequency
5.4 GHz
Efficient-core Max Turbo Frequency
4.3 GHz
Performance-core Base Frequency
2 GHz
Efficient-core Base Frequency
1.5 GHz
Cache
36 MB Intel® Smart Cache
Total L2 Cache
32 MB
Processor Base Power
65 W
Maximum Turbo Power
219 W
CPU AC LoadLine 1 non è troppo basso?
Nuove impostazioni:
P-Core Ratio 54
E-Core Ratio 43
Long Duration Power Limit (PL1) 219W
Short Duration Power Limit (PL2) 219W
CPU AC LoadLine 5
CPU DC LoadLine 10
CPU Stress di SIV, tutti i core al 100%
HWInfo Average
P-Core Clock 5100MHz
E-Core Clock 4100MHz
Core VIDs 1.212V
Vcore 1.232V
CPU Package Power 165W
IA Cores Power 165W
VR VCC Power 165W
Core Temperature 54°
Core Max 64°
Nuove impostazioni:
P-Core Ratio 54
E-Core Ratio 43
CPU AC LoadLine 5
CPU DC LoadLine 10
HWInfo Average
P-Core Clock 5100MHz
E-Core Clock 4100MHz
Core VIDs 1.212V
Vcore 1.232V
CPU Package Power 165W
IA Cores Power 165W
VR VCC Power 165W
Core Temperature 54°
Core Max 64°
Porta AC a 6, farei anche 7.DC lascia a 10 che con le msi in teoria è quanto equivale a llc3. Ti da risposta migliore nei transienti, piuttosto abbassa l'offset o voltaggio se sei in fixed (cosa che mi sembra). PL metti entrambi a 280W
Quanto hai di limite di corrente? In bench deve andare alla frequenza impostata se non hai limiti di temperatura e direi che non li hai, anche perchè sei appena a 5.1.
Dovrebbe esserci dove imposti PL1 e PL2 anche il valore di corrente, mettilo a 300A (che tanto non è la corrente che gli spara)
CPU AC LoadLine 7 e CPU DC LoadLine 10 non sono valori completamente fuori scala?
Su Auto vengono impostati entrambi a 110, che dovrebbe essere quello di default.
CPU Current Limit (A) è su Auto (279A)
Fa un favore, posta uno screen di hwinfo mentre stai stressando la cpu.
Porta AC a 6, farei anche 7.DC lascia a 10 che con le msi in teoria è quanto equivale a llc3.
Nella mia vecchia z690 tomahawk DC 65 equivaleva alla llc3
CPU AC LoadLine 7 e CPU DC LoadLine 10 non sono valori completamente fuori scala?
Su Auto vengono impostati entrambi a 110, che dovrebbe essere quello di default.
CPU Current Limit (A) è su Auto (279A)
Current mettilo a mano. Considera che dc auto a 110 ha senso perché la llc di default è 110. Se metti llc 3 devi abbassare il dc a 10 o 15 a 4
In che senso LLC di default è 110?
Le impostazioni vanno da 1 a 8.
Performance Limit Reason sia IA (Electrical Design Point/Other (ICCmax) 100%) che Ring ((ICCmax) 100%), dovrei alzare CPU Current Limit ma non vorrei forzare troppo la CPU.
Intanto tengo queste impostazioni:
P-Core Ratio 56
E-Core Ratio 43
CPU Core Voltage Mode Offset
CPU AC LoadLine 7 (0.07 mOhm)
CPU DC LoadLine 10 (0.10 mOhm)
HWInfo Average
P-Core Clock 5100MHz
E-Core Clock 4100MHz
Core VIDs 1.225V
Vcore 1.218V
CPU Package Power 161W
IA Cores Power 160W
VR VCC Power 160W
Core Temperature 54°
Core Max 64°
razor820
18-10-2025, 22:27
Da poco montato un 14900k sulla mia strix z690.
Mostruoso. Anche se tdp medi ridicoli.
Provato con battlefield 6, media di 180w
Ad ora ho impostato offese sul voltaggio a -0.075 e LLC a 4.
Qualche altro consiglio?
Conviene lasciare LLC in auto?
Temperatura media 72 gradi in stanza ho 23
razor820
20-10-2025, 16:09
Recentemente sto provando la configurazione con offset -0.100 e llc a 4.
Provato con cinebench e un oretta di Battlefield nessun problema.
Facendo il benchmark di cinebench ottengo però valori bassi per un 14900k.
solo 34.000 punti. Quanto invece come minimo ne dovrei ottenere sui 39.000.
Recentemente sto provando la configurazione con offset -0.100 e llc a 4.
Provato con cinebench e un oretta di Battlefield nessun problema.
Facendo il benchmark di cinebench ottengo però valori bassi per un 14900k.
solo 34.000 punti. Quanto invece come minimo ne dovrei ottenere sui 39.000.
A temperature e voltaggi come sei messo?
Power limit? Disattivati?
razor820
20-10-2025, 20:35
A temperature e voltaggi come sei messo?
Power limit? Disattivati?
Temperature in gaming ottime. In base al gioco 60-70 gradi di media.
Pl a 253w
Durante il cinebench 254w
Temperature in gaming ottime. In base al gioco 60-70 gradi di media.
Pl a 253w
Durante il cinebench 254w
Allora non superi i 34k per via dei pl a 253w, se li rimuovi vedrai che arrivi a 40k, con conseguente aumento di temperature e consumo.
razor820
21-10-2025, 09:01
Ecco avevo immaginavo bene allora
i9-14900F (non K) raffreddato a liquido
MSI MEG Z790 ACE MAX
Con la configurazione precedente, nonostante il clock più alto con CineBench avevo un punteggio più basso.
Sono passato a questa questa:
CPU Core Voltage Mode Offset
CPU Loadline Calibration Control 4
CPU AC LoadLine 15 (0.10 mOhm)
CPU DC LoadLine 20 (0.20 mOhm)
CineBench R23 34020 pts
HWInfo Average
P-Core Clock 4900MHz
E-Core Clock 3900MHz
Core VIDs 1.166V
Vcore 1.175V
CPU Package Power 214W
IA Cores Power 212W
VR VCC Power 216W
Core Temperature 61°
Core Max 68°
ROBHANAMICI
26-10-2025, 11:44
Alcune news
1) Akasa lancia il suo chassis fanless, compatibile con processori di 13th e 14th generazione e socket lga1700: https://videocardz.com/newz/akasa-launches-kepler-fanless-server-chassis-for-intel-lga-1851-1700-cpus-up-to-35w-tdp
2) Fujitsu presenta i suoi laptop con processori intel mobile "U" di 13th generazione: https://videocardz.com/newz/fujitsu-fvm-note-laptops-feature-optical-drives-copilot-buttons-and-intel-raptor-lake-amd-rembrandt-apus
3) Leak su scheda madre "MSI B760MPOWER" con socket lga1700 e compatibili con processori dalla 12th alla 14th generazione Intel: https://videocardz.com/newz/msi-b760mpower-overclocking-motherboard-for-intel-lga-1700-cpus-leaked
romanetto
06-11-2025, 09:12
Vorrei mettere in guardia i possessori di MSI Tomahawk Z790. Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione HH presente nel sito ufficiale e mi sono ritrovato lo schermo tutto bianco in fase di boot, illeggibile, il PC partiva ugualmente ed era utilizzabile ma nel BIOS era impossibile lavorarci, non c'era ritorno a video schermo tutto bianco e i settaggi erano tuti a default.
Mi sono studiato un video sui passaggi e posizioni a video dei vari comandi e nel panico totale, alla cieca, sono riuscito a fare un downgrade alla versione HF ed ora e' tutto ok.
Scusate il piccolo OT ma gli unici possessori gravitano in questo thread
Evilquantico
06-11-2025, 11:21
Vorrei mettere in guardia i possessori di MSI Tomahawk Z790. Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione HH presente nel sito ufficiale e mi sono ritrovato lo schermo tutto bianco in fase di boot, illeggibile, il PC partiva ugualmente ed era utilizzabile ma nel BIOS era impossibile lavorarci, non c'era ritorno a video schermo tutto bianco e i settaggi erano tuti a default.
Mi sono studiato un video sui passaggi e posizioni a video dei vari comandi e nel panico totale, alla cieca, sono riuscito a fare un downgrade alla versione HF ed ora e' tutto ok.
Non hai provato prima a fare un Clear Cmos ? ( tipo levavi la batteria per 2 minuti )
Dal bios con microcode 123 meglio non aggiornare, hanno fatto porcate e soprattutto limitazioni per evitare i danni.
Bastava fare un po' di downvolt al bios vecchio e stop
romanetto
06-11-2025, 14:45
Non hai provato prima a fare un Clear Cmos ? ( tipo levavi la batteria per 2 minuti )
Si certo che ho provato, non e' servito a niente, clear, staccare la batteria, niente di niente, schermo bianco durante il boot e nulla di piu'
Dal bios con microcode 123 meglio non aggiornare, hanno fatto porcate e soprattutto limitazioni per evitare i danni.
Bastava fare un po' di downvolt al bios vecchio e stop
Mah limitazioni non sono daccordo, hanno inserito limitazioni per i settaggi a default e per chi non sa' o non vuole sapere come settare queste macchine dal bios infernale :) ma dire "bastava fare un po' di downvolts" non e' abbastanza e oltretutto non e' pertinente con l'avviso che ho dato :D . Poi voglio vedere come fai downvolts con lo schermo illeggibile :muro:
Il mio bios e' settato a dovere, la mia macchina vola (https://valid.x86.fr/flm1bg) e ha temperature piu' che accettabili
io l'ho messo ai tempi e non ho mai avuto problemi..
romanetto
07-11-2025, 11:26
io l'ho messo ai tempi e non ho mai avuto problemi..
davvero ? (non per metterti in dubbio) Che sia andata male la mia procedura ?
Dopo esser passato dalle imprecazioni in tutte le lingue e una procedura ad occhi bendati che per fortuna e' andata bene dopo l'ennesima volta che la provavo, ho paura a farlo e rimarro' con questa versione di BIOS che va' piu' che bene
davvero ? (non per metterti in dubbio) Che sia andata male la mia procedura ?
Dopo esser passato dalle imprecazioni in tutte le lingue e una procedura ad occhi bendati che per fortuna e' andata bene dopo l'ennesima volta che la provavo, ho paura a farlo e rimarro' con questa versione di BIOS che va' piu' che bene
Sicuro che la tua mb non avesse il flash bios button ?
La mia MSI Z690 A pro ddr 4 l'ha.
Sul Panther Lake, non c'e' ancora nessun topic ? :rolleyes:
romanetto
12-11-2025, 13:50
Sicuro che la tua mb non avesse il flash bios button ?
La mia MSI Z690 A pro ddr 4 l'ha.
:doh: :doh: :doh:
preso dal panico avevo rimosso tale button
ROBHANAMICI
29-11-2025, 11:42
Asrock sta preparando i suoi pc compatti "Deskslim B760" dotati di processori di 13th e 14th generazione Intel: https://videocardz.com/newz/asrock-readies-4-9l-deskslim-mini-pc-line-for-intel-lga-1700-and-amd-am5-cpus
Asrock sta preparando i suoi pc compatti "Deskslim B760" dotati di processori di 13th e 14th generazione Intel: https://videocardz.com/newz/asrock-readies-4-9l-deskslim-mini-pc-line-for-intel-lga-1700-and-amd-am5-cpus
Il B760 non lo prenderei mai, nasce gia' vecchio con la PCI-GEN4 !!! :eek:
La differenza tra Gen 5 e Gen 3 (TRE) su una 5090 va dall'1 al 4 %...
https://youtu.be/L1NPFFRTzLo?si=xJ5n4VdD5R4N1zu5
Possiamo tenerci il 4 che va pari, nulla sfrutta il Gen 5. :)
Dipende da quello che ci fai. Se è solo gioco 3D...
Prendere una scheda da 2400 euro e risparmiare 50euro nella mobo è quasi peggio di chi la limita
Prendere una scheda da 2400 euro e risparmiare 50euro nella mobo è quasi peggio di chi la limita
Onestamente non penso che metti una 5090 in un pre-assemblato alla meno peggio e che riporta power supply optional 300w...
Il discorso presumo che si limitasse a dire che neanche con la gpu uber di questa generazione ci sono differenze apprezzabili tra 4.0 e 5.0.
E prima di vedere le prestazioni di una 5090 su un chip di classe x60 e x70 penso ne passerà di acqua sotto i ponti :sofico:
no_side_fx
02-12-2025, 13:56
;49178372']Il B760 non lo prenderei mai, nasce gia' vecchio con la PCI-GEN4 !!! :eek:
falso il B760 supporta il gen 5
ho una mobo asus B760 e ha il gen 5 le asrock nei link pure...
alcune mobo hanno il 4 per scelta dei produttori stessi non è una questione di chipset
ROBHANAMICI
10-12-2025, 18:06
News
1) Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) con processore mobile Intel Core i7-13650HX: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/7157/lenovo-loq-15i-gen-10-15irx10-alla-prova-il-notebook-gaming-budget-che-non-ti-aspetti_index.html
2) Mini pc "MV10" con processore core i9 14900f disponibile in alcuni shop americani: https://videocardz.com/newz/mv10-mini-pc-stuffs-core-i9-14900f-and-rtx-5060-ti-16gb-into-a-power-supply-style-box
3) Msi lancia un pc desktop preassembleato in cina con processore Intel Core i5 13400ef: https://videocardz.com/newz/msi-launches-budget-infinite-e1-desktop-in-china-with-core-i5-13400ef-embedded-cpu-and-ddr4-memory
4) Hp omen lancerà nel 2026 i suoi pc desktop con processore Intel core i7-146450hx: https://videocardz.com/newz/hp-omen-2026-desktop-pc-pairs-mobile-raptor-lake-core-i7-14650hx-with-rtx-3050-to-rtx-5060-ti
Per i possessori di ram con chip Bdie.. 1.42v può essere considerato ancora safe per un daily?
Grazie!
Killkernel
02-01-2026, 14:42
Per i possessori di ram con chip Bdie.. 1.42v può essere considerato ancora safe per un daily?
Grazie!
Si, vai tranquillo, i chip B-Die tollerano molto bene l'incremento di voltaggio.
Per frequenze alte o timimgs aggressivi nonché la somma dei due casi, ti puoi spingere senza troppe remore fino agli 1.50V.
Tieni sempre monitorate le temperature operative perché quando sotto torchio sarebbe opportuno mantenerle entro i 50° per evitare l'insorgenza di errori e relativa instabilità.
In tal caso valuta l'adozione di uno di quei kit airfliow dedicati alle RAM che trovi tranquillamente anche su Amaz*n.
Saluti. :)
Si, vai tranquillo, i chip B-Die tollerano molto bene l'incremento di voltaggio.
Per frequenze alte o timimgs aggressivi nonché la somma dei due casi, ti puoi spingere senza troppe remore fino agli 1.50V.
Tieni sempre monitorate le temperature operative perché quando sotto torchio sarebbe opportuno mantenerle entro i 50° per evitare l'insorgenza di errori e relativa instabilità.
In tal caso valuta l'adozione di uno di quei kit airfliow dedicati alle RAM che trovi tranquillamente anche su Amaz*n.
Saluti. :)
al momento ho trovato un kit 32gb 3600 cas 16-16-16-36 rgb e lo stò tenendo a 4000 16-16-16-36 la zona della ram è ben venitlata e dopo 3 ore di sessione di gioco non superano i 35 gradi. Rispetto all'altro kit che ho sempre 3600 cas 16-16-16-36 queste richiedono qualcosa più di voltaggio.. 0.08 ma sono stabili.. le rgb 1.42 le non rgb 1.412. D'altronde le ho trovarte usate a 160€ e non mi è sembrato vero :)
Jeremy01
03-01-2026, 11:24
per uso gaming (1440p), secondo voi vale la pena prendere un processore K o le versioni non k hanno prestazioni vicine?
romanetto
03-01-2026, 14:20
Il K ha il moltiplicatore sbloccato, se non fai overclock il base o il K hanno le stesse caratterisitche
Gabryely78
03-01-2026, 15:00
Qualcuno saprebbe dirmi se intel accetta rma su cpu senza scatola? Ho un amico con un i9 (boxed) preso su un pc preassemblato tempo fa e voleva venderlo solo che le scatole sono andate perse, controllando batch e seriale dal sito intel lo da pienamente coperto fino a fine 2028. Giusto per dare info se coperto o no a chi compra
Grazie
per un Intel 14700k come frequenza RAM è meglio 4000 cl16-16-16 o 3600 14-14-14 a partità di voltaggio?!?
Grazie
Qualcuno saprebbe dirmi se intel accetta rma su cpu senza scatola? Ho un amico con un i9 (boxed) preso su un pc preassemblato tempo fa e voleva venderlo solo che le scatole sono andate perse, controllando batch e seriale dal sito intel lo da pienamente coperto fino a fine 2028. Giusto per dare info se coperto o no a chi compra
Grazie
Per esperienza personale l'importante è che sia nato "boxed". Io avevo mandato in garanzia un I9 solo con il blister di plastica e nessun problema. Il problema è se la cpu viene identificata dal seriale come Tray o Boxed. Se sei nel secondo caso vai tranquillo.
Gabryely78
04-01-2026, 13:04
Per esperienza personale l'importante è che sia nato "boxed". Io avevo mandato in garanzia un I9 solo con il blister di plastica e nessun problema. Il problema è se la cpu viene identificata dal seriale come Tray o Boxed. Se sei nel secondo caso vai tranquillo.
Si si dalla verica viene identifica in scatola, perfetto allora.
Ti ringrazio tanto per la conferma :)
no_side_fx
05-01-2026, 11:14
Il K ha il moltiplicatore sbloccato, se non fai overclock il base o il K hanno le stesse caratterisitche
veramente no
il K anche senza oc di default ha frequenze più alte del base
c'è una differenza di consumi e in multicore il divario di performance è anche del 20-22%
sul single solo 5% mediamente
veramente no
il K anche senza oc di default ha frequenze più alte del base
c'è una differenza di consumi e in multicore il divario di performance è anche del 20-22%
sul single solo 5% mediamente
Non molto eh, tra 14700K e 14700 sono 200mhz di differenza, idem tra 14900 e 14900K. Il 14900 ad esempio ha dei boost maggiori del 14700K.
Come prestazioni in MT il limite è dato dal PL, ma da bios puoi tranquillamente alzarlo anche sui lisci, il che porta lo stacco dai k solo per l'eventuale divario di clock.
Diciamo dipende tutto dal prezzo, se il risparmio è considerevole ci si fa un pensierino, altrimenti il K concordo essere decisamene più versatile.
Ciao a tutti!
con un 14700K è meglio tenere le RAM a 4000 CL16-16-16-35 1.42v o 3600 CL14-14-14-35 1.37v?
Grazie
ROBHANAMICI
17-01-2026, 11:51
Intel Bartlett-Lake confermato per il settore network ed edge computing: https://videocardz.com/newz/intel-bartlett-lake-s-cpus-with-10-and-12-p-cores-leak-out-but-they-are-not-coming-to-consumer-market e qui: https://www.guru3d.com/story/passmark-spots-intel-core-7-253pe-10-pcore-bartlett-lake/
Tra un I5 di 13th generazione I5 1345U e un Ryzen 7 8840U secondo voi cos'è meglio?!?
Tra un I5 di 13th generazione I5 1345U e un Ryzen 7 8840U secondo voi cos'è meglio?!?
8840U decisamente più bilanciato, ha maggiori prestazioni in MT e anche un IGP migliore.
ROBHANAMICI
20-01-2026, 18:24
Minisforum presenta il suo pc da desktop "atomman g7 pro" in formato small factor con processore Core i9-14900hx: https://videocardz.com/newz/atomman-g7-pro-sff-gaming-pc-with-i9-14900hx-and-rtx-5070-laptop-gpu-debuts-at-1360-without-memory e qui: https://www.guru3d.com/story/minisforum-atomman-g7-pro-packs-i914900hx-and-rtx-5070-mobile/
8840U decisamente più bilanciato, ha maggiori prestazioni in MT e anche un IGP migliore.
Grazie!
ROBHANAMICI
21-02-2026, 11:27
Akasa ha introdotto i suoi case mini-itx "Euler CMX" senza ventole con supporto ai processori Intel fino alla 14th generazione: https://videocardz.com/newz/akasa-euler-cmx-is-a-4-0l-fanless-mini-itx-case-with-35w-intel-desktop-cpu-support
Salve...
mi sono accorto che da qualche tempo il mio 13700K , su scheda asus z790.E gaming, bios 30, ha il moltiplicatore fermo a 53... quindi frequenza 5300. in gestione di attività oscilla tra 4600 e 4800 con utilizzo tra il 3% e il 6%... in idle. alle volte, scende a 800MHz, ma rarissimamente.
In pratica non va mai in idle.
Pensavo di risolvere aggiornando il bios al nuovo 31.07, ma fa la stessa cosa.
IDEE?
grazie
Edit: risolto... era settato come prestazione massima ... ora con Bilanciato, funziona bene.
P.s Cinebench 26 multithread con "prestazioni massime" mi dava 6581, con "Bilanciato" mi da 6768... mah.
romanetto
22-02-2026, 11:46
IMHO: o hai qualche servizio che richiede risorse o hai le impostazioni del risparmio energetico nel bios disattivate, ma se lo hai visto al minimo, anche se raramente, non dovrebbe essere un problema di bios. Controlla nella gestione attivita' cosa impegna il processore
romanetto
22-02-2026, 11:53
Ho aggiornato il bios ed e' saltata corrente, ho brickato la MoBo in firma. Avete qualche riferimento per aggiustarla ?
MSI per la riparazione mi ha chiesto, tutto compreso, circa 100€. La devo mandare in Polonia e poi me la rimandano tutto a mie spese in tempi biblici, sono fuori garanzia.
Ho trovato l'attrezzatura necessaria per ripristinare la EEPROM con il kit CH341B (https://www.amazon.it/gp/product/B0D8659861/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2VJTI4O0A38XD&psc=1) ma non mi sono mai cimentato quindi con tutti i dubbi del caso anche se in rete si trovano molte librerie sull'argomento.
Nel frattempo l'ho ricomprata su Amazon, in due giorni avevo di nuovo il PC funzionante che e' importante perche' ci lavoro. Della scheda non vorrei farci un ferma porte, mi date una soluzione ?
IMHO: o hai qualche servizio che richiede risorse o hai le impostazioni del risparmio energetico nel bios disattivate, ma se lo hai visto al minimo, anche se raramente, non dovrebbe essere un problema di bios. Controlla nella gestione attivita' cosa impegna il processore
avevi ragione... ho utilizzato Quick CPU per scoprire che ero su prestazioni elevate perchè non riuscivo a trovare, da windows dove stava la configurazione del risparmio energetico.
Grazie
Ho aggiornato il bios ed e' saltata corrente, ho brickato la MoBo in firma. Avete qualche riferimento per aggiustarla ?
MSI per la riparazione mi ha chiesto, tutto compreso, circa 100€. La devo mandare in Polonia e poi me la rimandano tutto a mie spese in tempi biblici, sono fuori garanzia.
Ho trovato l'attrezzatura necessaria per ripristinare la EEPROM con il kit CH341B (https://www.amazon.it/gp/product/B0D8659861/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2VJTI4O0A38XD&psc=1) ma non mi sono mai cimentato quindi con tutti i dubbi del caso anche se in rete si trovano molte librerie sull'argomento.
Nel frattempo l'ho ricomprata su Amazon, in due giorni avevo di nuovo il PC funzionante che e' importante perche' ci lavoro. Della scheda non vorrei farci un ferma porte, mi date una soluzione ?
La tua MSI ha il bios flash botton sul retro, con quello risolvi molto probabilmente non serve mandare la scheda a MSI.
nevets89
22-02-2026, 18:32
chiedi a gemini o chatgpt. comunque io lo facevo su una x370 asrock per aggiornare il bios... vero che non serve, ma così ero sicuro che fosse flashato correttamente.
romanetto
22-02-2026, 18:34
Purtroppo no, ha brikkato e non parte la procedura, l'ho addirittura lasciata una notte intera con la procedura attiva e i led che blinkavano come da manuale ma niente non ha sortito effetto
romanetto
23-02-2026, 12:05
Scusate l'OT chiedero' in un thread dedicato che apriro' nella sezione adeguata.
Purtroppo no, ha brikkato e non parte la procedura, l'ho addirittura lasciata una notte intera con la procedura attiva e i led che blinkavano come da manuale ma niente non ha sortito effetto
Secondo me hai sbagliato a fare la chiavetta.. il ripristino da chiavetta funziona alla grande
ROBHANAMICI
18-03-2026, 22:11
Alcune news:
1) Intel rilascia silenziosamente il suo processore mobile Core i7 13645HX Raptorlake: https://videocardz.com/newz/intel-quietly-launched-core-i7-13645hx-raptor-lake-mobile-cpu e qui: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-i7-13645hx-spunta-dal-nulla-un-nuova-cpu-mobile-raptor-lake-nel-2026-le-caratteristiche_151496.html
Si tratta, sulla carta, di una cpu Raptorlake HX dotata di 14 core e 20 thread, suddivisi, i core, in 6 p-core e 8 e-core, con boost clock fino a 4.9 ghz, 24MB di Intel Smar Cache, pbp di 55w ed mtp di 157w con supporto a ram ddr4 a 3200 mt/s e ddr5 a 5600 mt/s e con gpu integrata a 32eu.
2) Mini pc da gaming "MACHENIKE" apparso in Cina con processore Intel Raptorlake HX Core i7-14700 o Core i9-14900: https://videocardz.com/newz/machenike-gaming-mini-pc-features-core-i9-14900hx-and-rtx-5070-debuts-at-2300-in-china
ThePunisher
25-03-2026, 13:26
Ciao raga, volevo solo comunicarvi che per scelta non ho mai upgradato ai bios "fixed" con riferimento al microcode bug di Intel e il procio viaggia che è un piacere dal 2022, mai avuto un singolo crash con il Profilo Gigabyte Istant 6Ghz (mai rilevato alcun picco di voltage strano nonostante settimane di monitoring).
Validation del 2022:
https://valid.x86.fr/55xr0v
Validation recente:
https://valid.x86.fr/lysu71
AIDA64:
https://www.overclock.net/attachments/aida64_benchmark_patriot_7400_34-46-46_1-45_trefi65k_bis_cachemem_rock_stable_yes_high_b_low_l-png.2758420/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920
Tutta la storia mi è sembrata strana fin dall'inizio. Non credo che Intel abbia risolto nulla (solo che lo abbia mitigato a scapito delle performance qualora fosse presente in determinati BIOS\scenari), infatti non ho mai aggiornato il BIOS per "correggere" il problema, sono rimasto con il vecchio BIOS monitorando sempre le tensioni (mi dava davvero molto fastidio perdere il 5% di prestazioni per nulla, IMHO).
Non ho mai avuto un singolo picco anomalo, inoltre non ho mai riscontrato un singolo crash con il profilo Istant Gigabyte a 6 GHz (di cui mi fidavo più delle impostazioni predefinite di Intel, e avevo ragione).
Sono sicuro che questa CPU durerà a lungo. Non installerò mai un BIOS aggiornato (visto che hanno fatto diverse correzioni, sono sicuro che Intel in realtà non abbia risolto nulla e che abbiano solo peggiorato le prestazioni).
Volevo solo dirvi la mia. Ciao.
Ciao a tutti!
con un 14700K è meglio tenere le RAM a 4000 CL16-16-16-35 1.42v o 3600 CL14-14-14-35 1.37v?
Grazie
Se le temperature delle ram stanno al di sotto dei 50°C allora 4000 CL16-16-16-35 1.42v
Le mie vecchie B-Die le tenevo a 4100 C15-15-15-32 con 1.53v con una ventola puntata sopra :D
Ciao raga, volevo solo comunicarvi che per scelta non ho mai upgradato ai bios "fixed" con riferimento al microcode bug di Intel e il procio viaggia che è un piacere dal 2022, mai avuto un singolo crash con il Profilo Gigabyte Istant 6Ghz (mai rilevato alcun picco di voltage strano nonostante settimane di monitoring).
Validation del 2022:
https://valid.x86.fr/55xr0v
Validation recente:
https://valid.x86.fr/lysu71
AIDA64:
https://www.overclock.net/attachments/aida64_benchmark_patriot_7400_34-46-46_1-45_trefi65k_bis_cachemem_rock_stable_yes_high_b_low_l-png.2758420/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920
Tutta la storia mi è sembrata strana fin dall'inizio. Non credo che Intel abbia risolto nulla (solo che lo abbia mitigato a scapito delle performance qualora fosse presente in determinati BIOS\scenari), infatti non ho mai aggiornato il BIOS per "correggere" il problema, sono rimasto con il vecchio BIOS monitorando sempre le tensioni (mi dava davvero molto fastidio perdere il 5% di prestazioni per nulla, IMHO).
Non ho mai avuto un singolo picco anomalo, inoltre non ho mai riscontrato un singolo crash con il profilo Istant Gigabyte a 6 GHz (di cui mi fidavo più delle impostazioni predefinite di Intel, e avevo ragione).
Sono sicuro che questa CPU durerà a lungo. Non installerò mai un BIOS aggiornato (visto che hanno fatto diverse correzioni, sono sicuro che Intel in realtà non abbia risolto nulla e che abbiano solo peggiorato le prestazioni).
Volevo solo dirvi la mia. Ciao.
Onestamente per sistemare il problema in modo veloce basta disabilitare il boost sul single core, impostando un valore fisso di moltiplicatore, nel tuo caso per esempio 55x i picchi di voltaggio dovrebbero sparire perché i core non salgono a frequenze folli (+300mhz) e sistemi il problema, poi si può ottimizzare tantissime cose, però per chi non è avvezzo a smanettare nel bios già quello è sufficiente
ThePunisher
27-03-2026, 20:03
Onestamente per sistemare il problema in modo veloce basta disabilitare il boost sul single core, impostando un valore fisso di moltiplicatore, nel tuo caso per esempio 55x i picchi di voltaggio dovrebbero sparire perché i core non salgono a frequenze folli (+300mhz) e sistemi il problema, poi si può ottimizzare tantissime cose, però per chi non è avvezzo a smanettare nel bios già quello è sufficiente
La modalità "Istant 6Ghz" di Gigabyte (che sostituisce almeno in parte gli Intel default e che uso dal 2022) ha i boost sui singoli core (precisamente due) a 6 Ghz e lo stesso non causa picchi.
ROBHANAMICI
01-04-2026, 10:40
Un modder ha fatto il funzionare il processore top di gamma Intel Bartlett Lake Core 9 273PQE si una scheda madre Asus Z790-AY OC WIFI, tramite un bios modificato: https://www.guru3d.com/story/modder-boots-bartlett-lake-core-9-cpu-on-z790-using-aiguided-bios-mod/ e qui: https://videocardz.com/newz/enthusiast-gets-intel-core-9-273pqe-bartlett-lake-s-boot-on-consumer-z790-board
Si ricorda che mentre questi processori possono in teoria essere montati sul socket lga1700, Intel non ha validato il loro utilizzo sulle schede madri con chipset della serie 600 e 700 a causa della mancanza di supporto lato firmware. In questo caso l'utente in questione ha bypassato questi limiti, modificando il bios della sua scheda madre, iniettando il microcode per la cpu richiesto. Dopo aver applicato il bios modificato sulla scheda madre il sistema è stato capace di effettuare un post completo con il processore installato e la scheda madre di riconoscere il processore stesso, bypassando le limitazioni previste da Intel. Ad ogni modo il sistema, così come si presente, non è pienamente funzionale; mentre il boot avviene con successo, incontra molto problemi mentre attende di accedere all'interfaccia del bios della scheda madre, cosa che si traduce spesse volte, se non sempre, in una schermata nera. Quindi il firmware con il bios modificato non è pienamente compatibile con tale processore e richiede nuovi update. Ovviamente un flash del firmware effettuato in maniera erronea o un'incompleta integrazione del microcode può portare a danni hardware permanenti e irreversibili.
Da quanto ho capito, Intel non ha modificato il funzionamento dei pin, quindi teoricamente basterebbe aggiungere i microcode delle nuove cpu, dovrebbe essere anche più semplice dei bios mod per far funzionare i coffelake su Z170/Z270.
ROBHANAMICI
03-04-2026, 11:18
Un modder ha fatto il funzionare il processore top di gamma Intel Bartlett Lake Core 9 273PQE si una scheda madre Asus Z790-AY OC WIFI, tramite un bios modificato: https://www.guru3d.com/story/modder-boots-bartlett-lake-core-9-cpu-on-z790-using-aiguided-bios-mod/ e qui: https://videocardz.com/newz/enthusiast-gets-intel-core-9-273pqe-bartlett-lake-s-boot-on-consumer-z790-board
Si ricorda che mentre questi processori possono in teoria essere montati sul socket lga1700, Intel non ha validato il loro utilizzo sulle schede madri con chipset della serie 600 e 700 a causa della mancanza di supporto lato firmware. In questo caso l'utente in questione ha bypassato questi limiti, modificando il bios della sua scheda madre, iniettando il microcode per la cpu richiesto. Dopo aver applicato il bios modificato sulla scheda madre il sistema è stato capace di effettuare un post completo con il processore installato e la scheda madre di riconoscere il processore stesso, bypassando le limitazioni previste da Intel. Ad ogni modo il sistema, così come si presente, non è pienamente funzionale; mentre il boot avviene con successo, incontra molto problemi mentre attende di accedere all'interfaccia del bios della scheda madre, cosa che si traduce spesse volte, se non sempre, in una schermata nera. Quindi il firmware con il bios modificato non è pienamente compatibile con tale processore e richiede nuovi update. Ovviamente un flash del firmware effettuato in maniera erronea o un'incompleta integrazione del microcode può portare a danni hardware permanenti e irreversibili.
Aggiornamento: un modder è riuscito a bootare regolarmente il processore Intel Bartlett-Lake Core 9 273pqe in windows su una scheda madre Asus z790 con l'aiuto dell'assistenza AI. Nello screen di cpu-z di cui al link seguente, come si vede dall'immagine però, mancano alcune informazioni essenziali di tale cpu relative al nome in codice, id, package e tecnologia. Non si sanno, inoltre, informazioni circa la stabilità della piattaforma, supporto all'hardware, al microcode o performance nei benchmark, anche se presto si potrebbero vedere dei test anche in gaming di questo processore: https://videocardz.com/newz/he-did-it-modder-successfully-boots-intel-core-9-273pqe-bartlett-lake-cpu-into-windows-on-z790-motherboard
Per i possessori di MSI qualcuno ha provato il bios 7D91v1J ? lo consigliate?
Grazie!
qualcuno di voi usa o ha usato kryosheet per 14700k/14900k/14900ks ?!? Se si come vi siete trovati? la consigliate? sono estremamemnte curioso.
Grazie
ROBHANAMICI
25-04-2026, 11:23
Colorful lancia le sue schede madri della serie hm770 con a bordo già preinstallato il processore intel raptorlake i9 13900hx: https://videocardz.com/newz/colorful-launches-modt-desktop-motherboard-equipped-with-24-core-i9-13900hx-raptor-lake-cpu
Colorful lancia le sue schede madri della serie hm770 con a bordo già preinstallato il processore intel raptorlake i9 13900hx: https://videocardz.com/newz/colorful-launches-modt-desktop-motherboard-equipped-with-24-core-i9-13900hx-raptor-lake-cpu
Queste mobo, soprattutto in formato ITX e mini ITX sono ottime, la mia con 12900HX gira sul NAS da quasi 2 anni.
Queste mobo, soprattutto in formato ITX e mini ITX sono ottime, la mia con 12900HX gira sul NAS da quasi 2 anni.
Molto interessante anche se visto il momento storico avrebbe avuto più senso con supporto DDR4...
ROBHANAMICI
20-05-2026, 12:29
Record storico nel mondo dell'overclock: Intel Core i9-14900KF abbatte la barriera dei 9,2 GHz per la prima volta con dissipazione ad azoto liquido: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/record-storico-nel-mondo-dell-overclock-intel-core-i9-14900kf-abbatte-la-barriera-dei-9-2-ghz-per-la-prima-volta_153685.htmle qui: https://www.guru3d.com/story/core-i914900kf-breaks-92-ghz-in-new-overclocking-record/
Eddie666
20-05-2026, 16:17
quoto: anche io da circa 3 anni sto utilizzando delle cinesissime Erying, prima la 14650hx e adesso la 14900hx; settando un pò di paratmetri da bios non hanno nulla da invidiare alle controparti desktop, e permettono di risparmiare anche qualche soldo in fase di acquisto della piattaforma
Molto interessante anche se visto il momento storico avrebbe avuto più senso con supporto DDR4...
atri produttori le fanno (tipo le Erying di cui sopra), e pure con le controparti mobile AMD.
parlando di ddr4 e schede madri, per chi può interessare c'è la wombo combo ddr4 e 5
https://www.asrock.com/mb/Intel/H610M%20COMBO/index.asp
ROBHANAMICI
23-05-2026, 11:50
News:
1) Acemagic annuncia la sua mini workstation, in uscita il 30 maggio 2026, con supporto a processori di 13/14th gen Intel: https://videocardz.com/newz/acemagic-g3a-3-46l-mini-workstation-for-desktop-13-14th-cpus-and-nvidia-rtx-low-profile-graphics
2) Intel Bartlett Lake: il Core 9 273PQE, con il 50% in più di P-Core, non sta dietro al 13900K: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-bartlett-lake-il-core-9-273pqe-con-il-50-in-piu-di-p-core-non-sta-dietro-al-13900k_154075.html
ROBHANAMICI
14-06-2026, 11:21
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 2027 potrebbe arrivare un nuovo refresh per le piattaforme DDR4: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-prepara-raptor-lake-next-nel-2027-potrebbe-arrivare-un-nuovo-refresh-per-le-piattaforme-ddr4_154803.html e qui: https://videocardz.com/newz/intel-to-launch-core-200-raptor-lake-next-in-2027-for-lga-1700-socket e qui: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/come-potrebbero-essere-le-cpu-intel-raptor-lake-next-fino-a-20-core-e-architettura-ibrida_154832.html e qui: https://www.guru3d.com/story/intel-raptor-lake-next-desktop-cpus-planned-for-lga1700/
Si tratta di processori che dovrebbero ricadere sotto la denominazione di Intel Core 200, con supporto sia a ram ddr4 che ddr5 e compatibilità con socket lga1700, che secondo rumors, dovrebbero essere presentati a inizio 2027 con processori Core 7, Core 5 e Core 3 a 16 core (8 p-core e 8 e-core) a 125w, uno a 20 core (8 p-core e 12-ecore) a 65w, uno a 10 core (6 p-core e 4 e-core) con 24 MB di cache L3. e uno a 4 p-core senza e-core sempre con tdp a 65w
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 2027 potrebbe arrivare un nuovo refresh per le piattaforme DDR4: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-prepara-raptor-lake-next-nel-2027-potrebbe-arrivare-un-nuovo-refresh-per-le-piattaforme-ddr4_154803.html e qui: https://videocardz.com/newz/intel-to-launch-core-200-raptor-lake-next-in-2027-for-lga-1700-socket
Si tratta di processori che dovrebbero ricadere sotto la denominazione di Intel Core 200, con supporto sia a ram ddr4 che ddr5 e compatibilità con socket lga1700, che secondo rumors, dovrebbero essere presentati a inizio 2027 con un processore a 16 core (8 p-core e 8 e-core) a 125w, uno a 20 core (8 p-core e 12-ecore) a 65w, uno a 10 core (6 p-core e 4 e-core) e uno a 4 p-core senza e-core.
Sarebbe anche ora, non si capisce perchè Intel voglia buttare alle ortiche milioni di utenti lga 1700, deve seguire AMD che giustamente sorregge e amplia il supporto AM4 vendendo camionate di cpu. Tanto con le DDR5 al costo attuale i nuovi sistemi non andranno via come il pane inutile illudersi.
A me un 8 + 8 andrebbe benissimo, sperando che ci siano anche altre modifiche (+ cache su tutto), e me le aspetto sinceramente, non solo un rebranding.
Non credo ci siano revisitazioni interne, al massimo hai un nodo più maturo come produzione, meno fail e clock più alti.
Non sembrano neanche previste le soluzioni con soli p-core, che alcuni ricercavano.
Penso che queste soluzioni faranno pià che altro felici gli OEM, più che il mercato DIY.
Vediamo cosa ne esce, anche nel caso peggiore a me interesserebbe ugualmente dato che sarebbe una cpu a tutti gli effetti rinnovata rispetto ai Raptor refresh.
Diciamo che serve anche a ripulire il nome, tanti (magari che hanno i 12xxx) memori dei problemi avuti dai 14xxx hanno saltato l'upgrade.
ROBHANAMICI
04-07-2026, 11:16
Rumors indicano il riavvio della produzione dei processori Intel di 13th e 14th generazione, in modo particolare in Cina, a causa dei problemi di carenza e costi delle memorie: https://www.guru3d.com/story/intel-reportedly-restarts-production-of-13th-and-14th-gen-core-cpus-as-ddr4-demand-surges/ e qui: https://videocardz.com/newz/intel-reportedly-restarts-13th-and-14th-gen-core-cpu-production-for-china-diy-market
unnilennium
05-07-2026, 10:29
Rumors indicano il riavvio della produzione dei processori Intel di 13th e 14th generazione, in modo particolare in Cina, a causa dei problemi di carenza e costi delle memorie: https://www.guru3d.com/story/intel-reportedly-restarts-production-of-13th-and-14th-gen-core-cpus-as-ddr4-demand-surges/ e qui: https://videocardz.com/newz/intel-reportedly-restarts-13th-and-14th-gen-core-cpu-production-for-china-diy-market
che tristezza... certo con questi prezzi piazzano tutto, pure roba vecchia
ROBHANAMICI
05-07-2026, 10:59
e già, ecco perchè sono passato ad amd, con tutto rispetto per la piattaforma blu che ho usato per decenni.
Evilquantico
05-07-2026, 12:28
e già, ecco perchè sono passato ad amd, con tutto rispetto per la piattaforma blu che ho usato per decenni.
Anche AMD ha annunciato ufficialmente che sta lavorando per riportare in vita l’ecosistema AM4 e DDR4 e aumentare la disponibilità di processori compatibili, in risposta alla persistente crisi dei prezzi delle memorie DDR5
https://www.guru3d.com/story/amd-signals-possible-am4-ryzen-5000-comeback-to-soften-ddr5-upgrade-costs/
Anche AMD ha annunciato ufficialmente che sta lavorando per riportare in vita l’ecosistema AM4 e DDR4 e aumentare la disponibilità di processori compatibili, in risposta alla persistente crisi dei prezzi delle memorie DDR5
https://www.guru3d.com/story/amd-signals-possible-am4-ryzen-5000-comeback-to-soften-ddr5-upgrade-costs/
Si ma se vuole reintrodurli come ha fatto per il 5800x3d a 350-400€, può anche risparmiarsi la fatica :sofico:
ROBHANAMICI
05-07-2026, 19:27
Ma infatti ma chi li prende, specie per chi già li ha oppure è passato alla piattaforma successiva anche con la semplice serie 7000.
Si, no intendevo con tutti i casini che ha passato Intel "in senso lato" in questi ultimi anni e con il mezzo flop della serie Arrowlake Core Ultra 200s.
Evilquantico
07-07-2026, 11:47
Ahhh si si in quel senso certo che si
ROBHANAMICI
08-07-2026, 19:06
News:
1) Colorful lancia la sua scheda madre micro-atx "ECO HM770-K V20 MoDT" con processore integrato Core i9-13900HX: https://www.guru3d.com/story/colorful-launches-eco-hm770k-v20-modt-motherboard-with-integrated-core-i913900hx/ e qui: https://videocardz.com/newz/colorful-laucnhes-desktop-motherboard-with-mobile-core-i9-13900hx-cpu-with-ddr4-memory
2) Minisforum lancia i suoi minipc "NAB9S" con processori i9-13900HK: https://videocardz.com/newz/minisforum-launches-new-mini-pc-with-core-i9-13900hk-and-ddr4-memory
ThePunisher
09-07-2026, 07:52
Ragazzi qualcuno ha esperienza recente con RMA Intel per 13900K in particolare?
Nel 2027 inoltrato mi scade la garanzia e sto valutando l'opportunità di fare RMA. Il processore per ora non ha problemi (lo sto usando da ottobre 2022 e per anni quindi senza fix Microcode).
Secondo quanto si legge in giro 'sicuramente ha subito danni', anche se silenti a questo punto, però se ho un buon silicio d'altra parte non voglio assolutamente correre il rischio di fare settimane di procedure burocratiche per poi trovarmi un 13900K 'rigenerato' (come è successo ad alcuni) che magari mi abbandona dopo poco.
Le chance invece di ottenere in cambio un 14900K sono basse o nulle (e sempre rigenerato sarebbe temo).
Voi come vi comportereste? :read:
Abbassa leggermente la frequenza massima di boost di qualche centinaia di MHz e continua a vivere tranquillo senza che il processore si autodistrugga lentamente, che a 5.5 GHz o giù di lì neanche ti accorgerai della differenza tranne che nei benchmark.
ThePunisher
10-07-2026, 10:59
Abbassa leggermente la frequenza massima di boost di qualche centinaia di MHz e continua a vivere tranquillo senza che il processore si autodistrugga lentamente, che a 5.5 GHz o giù di lì neanche ti accorgerai della differenza tranne che nei benchmark.
Niente RMA quindi?
Io non farei RMA in misura preventiva in assenza di problemi.
Il lento degrado proviene dalla tensione di funzionamento troppo alta alla frequenza di picco (5.8 GHz) con pochi core attivi, perché le CPU oggigiorno sono già spinte quasi al limite di fabbrica. Un livello ragionevolmente sicuro è quello che il processore riesce a mantenere a lungo termine su tutti i core simultaneamente.
In linea di principio effettuare underclock non è il massimo (perché hai pagato per prestazioni teoriche che non usi), ma nell'uso pratico rimuovere od abbassare il boost su pochi core cambia ben poco.
ThePunisher
10-07-2026, 15:41
Io non farei RMA in misura preventiva in assenza di problemi.
Il lento degrado proviene dalla tensione di funzionamento troppo alta alla frequenza di picco (5.8 GHz) con pochi core attivi, perché le CPU oggigiorno sono già spinte quasi al limite di fabbrica. Un livello ragionevolmente sicuro è quello che il processore riesce a mantenere a lungo termine su tutti i core simultaneamente.
In linea di principio effettuare underclock non è il massimo (perché hai pagato per prestazioni teoriche che non usi), ma nell'uso pratico rimuovere od abbassare il boost su pochi core cambia ben poco.
Che cambi poco non c'è alcun dubbio, intanto viaggio coi profili Intel Default chiaramente, però in effetti togliere il Turbo nella pratica non cambierebbe niente e allungherebbe la vita.
Zero problemi fortunatamente o sfortunatamente e leggendo le peripezie di alcune RMA ho davvero pochi incentivi a smontare tutto.
ROBHANAMICI
15-07-2026, 17:52
Msi svela il suo notebook da gaming "Cyborg 15 Black Edition" dotato di processore Intel di 13th generazione Core i7-13620H: https://www.guru3d.com/story/msi-unveils-cyborg-15-black-edition-gaming-laptop-with-core-i7-and-rtx-4050/
Ragazzi qualcuno ha esperienza recente con RMA Intel per 13900K in particolare?
Nel 2027 inoltrato mi scade la garanzia e sto valutando l'opportunità di fare RMA. Il processore per ora non ha problemi (lo sto usando da ottobre 2022 e per anni quindi senza fix Microcode).
Secondo quanto si legge in giro 'sicuramente ha subito danni', anche se silenti a questo punto, però se ho un buon silicio d'altra parte non voglio assolutamente correre il rischio di fare settimane di procedure burocratiche per poi trovarmi un 13900K 'rigenerato' (come è successo ad alcuni) che magari mi abbandona dopo poco.
Le chance invece di ottenere in cambio un 14900K sono basse o nulle (e sempre rigenerato sarebbe temo).
Voi come vi comportereste? :read:
non è chiaro se hai fatto il fix, in ogni caso sarebbe la prima cosa fare. per il resto se non hai cedimenti, io non ci penserei proprio.
ThePunisher
18-07-2026, 19:58
non è chiaro se hai fatto il fix, in ogni caso sarebbe la prima cosa fare. per il resto se non hai cedimenti, io non ci penserei proprio.
Ho fatto il fix e da quando l'ho fatto con profilo Intel Default Extreme non ho avuto più alcun crash, ne in idle, ne in carico medio, ne in full load.
ROBHANAMICI
30-07-2026, 12:31
Un prototipo del processore Intel RaptorLake Core i9-14901KE, mai uscito sul mercato, ha raggiunto una frequenza stabile di 7.4 ghz sotto nitrogeno liquido: https://www.guru3d.com/story/intel-core-i914901ke-prototype-reaches-74ghz-under-subzero-cooling/ e qui: https://videocardz.com/newz/unreleased-core-i9-14901ke-8-p-core-intel-cpu-reaches-7-4-ghz-in-oc-test
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.