PDA

View Full Version : hard disk assemblato o commerciale?


Bosatzu
20-10-2015, 01:08
Buonasera a tutti,
come indicato nel titolo sono alla ricerca di un hard disk esterno di archivio in cui conservare i backup del pc e di video e foto vari. Scorrendo nel Forum ho letto, correggetemi se sbaglio, che per questo tipo di attività è consigliato acquistare un cassetto esterno autoalimentato in cui inserire un hard disk (wd green), il tutto con connettività usb 3. Perdonate la mia ignoranza terribile ma vorrei chiedervi se ci sia davvero una differenza sostanziale, per l'uso che ne farei io, di affidabilità e durata tra questo tipo di hard disk ed un buon hard disk esterno classico alimentato via usb, il quale ha sicuramente il pregio della facile reperibilità e , credo, di un prezzo più contenuto. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi e darmi una mano a capire.:)

Sho
20-10-2015, 08:42
Gli HDD esterni sono generalmente più cari rispetto a quelli interni proprio perché sono già pronti all'uso. Colleghi l'alimentazione e la presa USB e il gioco è fatto. Non devi formattare, inizializzare, installare... lo colleghi semplicemente a qualsiasi PC dotato di porta USB (meglio se 3.0)

Lo svantaggio di utilizzare un HDD esterno sta nella velocità di trasferimento che è inferiore rispetto agli HDD interni, oltre ovviamente al pericolo di rompere l'HDD in caso di urti accidentali.

Questi svantaggi li avresti anche montando un HDD in un cassetto esterno auto-alimentato, dato che il cono di bottiglia è rappresentato in questo caso dalla connessione al PC e non dall'hard disk.

Perciò nel tuo caso particolare non avresti differenze tra una soluzione e l'altra. Scegli in base alle tue finanze e alla tua comodità.

Ciao! ;)


P.S.: il WD Green è più affidabile rispetto ad esempio a un WD Blue, ma è anche più lento. Se vuoi "assemblare" il tuo HDD utilizzando un cassetto esterno e se la mole di dati da copiare è elevata, io ti consiglio proprio il WD Blue, che è più veloce e meno caro.

Bosatzu
20-10-2015, 22:38
Grazie mille Sho! Sei stato gentilissimo!
Quindi in verità in termini di affidabilità i due tipi di hard disk sarebbero identici? Cioè il rischio perdita di dati è sovrapponibile? Io comunque non poterei in giro l'hard disk di backup qualunque esso sia per evitare urti e problemi, come mi facevi notare. Lo terrei a casa come archivio. Mi consigli comunque un hard disk esterno?
Potrei anche chiederti quale modello a tuo parere abbia maggiore affidabilità, durata e qualità senza avere prezzi proibitivi (pensavo di spendere 150 euro circa)? Credo che già 1 tera di capienza sia per me più che sufficiente. Io ho sempre usato Western digital, mi consigli questa casa produttrice?:muro:
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

Sho
23-10-2015, 12:25
Partendo dal presupposto che un HDD interno è sempre preferibile, tra gli HDD esterni ti consiglio anch'io gli WD (Book o Elements, scegli quello che costa meno).

Io attualmente uso quattro HDD esterni, tutti WD Book, che non mi hanno mai dato alcun problema e con i quali mi trovo benissimo ;)

Bosatzu
27-10-2015, 01:25
Ancora una volta grazie Sho! Scusami ma cosa intendi per hard disk interno e perchè trovi siano migliori? Grazie Grazie Grazie :ave: