View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim
luX0r.reload
01-12-2011, 15:32
... ma senza Bethesda che vi moddereste? :D
... ma senza Bethesda che vi moddereste? :D
È quello il problema... o Bethesda o noia coi soliti finti RPG che in realtà sono brutte action-adventure dove sarebbe già un miracolo incontrare NPC che vivono una loro vita propria e non sono delle sagome di cartone a mo' di info-point immobili giorno e notte! ;)
Per questo l'unica speranza è che qualcun altro ci salvi dal Bethesda-only che è masochistico ma necessario al momento! :asd:
Dal Giappone/USA Capcom risponderà con Dragon's Dogma (http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/13657/dragon-s-dogma.aspx?tab=3) che sarà secondo me tecnicamente, graficamente, e come storia/personaggi molto valido (Giapponesi e Capcom sanno fare le cose per bene...), ma comunque NON un vero RPG "classico" sebbene abbiano promesso un certo free-roaming, cicli giorno-notte etc., ma nemmeno si sa se lo faranno mai per PC...
Che altro ci attende a breve? Risen 2 (ambientato nel mondo dei pirati... :fagiano:), Two Worlds 3 (che sarà solo più bello graficamente), The Witcher 3 (che diventerà direttamente un LaserDisc tipo i vecchi Space Ace o Dragon's Lair con quelle che oggi si definiscono "quick-time-event") cosa ci resta? ;)
Dopo questa patch il gioco migliora l'occupazione dei core cpu?
Ovviamente.... NO. Hanno dei programmatori che dal 2006 a oggi sono riusciti a malapena a intordurre il multi-threading (limitato a 2 core) e mettere un sub-thread in parallelo per limitare un po' lo stuttering e BASTA (più o meno), e ti aspetti che con una patch sappiano/vogliano davvero mettere mano ad un simile engine vecchio e scalcinato? ;) È grasso che cola se vedremo la prossima patch per fixare (solo) qualche quest....
Anzi a ben vedere, forse è meglio che non lo tocchino il gioco (vedi gli accenti scomparsi!) :asd:
P.S.
Ma nessuno ha notato che il pannello del Launcher scrive: "Supporto techico" invece che "tecnico" e che nel gioco abbiano tradotto cose come "High Wine" in "Vino Alto" invece di "Vino Buono" e altre cosette del genere, per quanto riguarda l'adattamento ITA? ;) A cose come "Vino Alto" fortunatamente ci sarà facile rimedio con 1 semplice .esp....
Io ho deciso: me ne torno su BF3 finché non diventa decente.:)
Allora risolto il problema dei crash (ritrovato in un anfratto dell'HD l'exe originale... moddato per i 4gb)...
adesso mi sono accorto che la patch mi ha incasinato il key-binding!.. cioè i tasti sembrano assegnati a dovere ma in alcune situazioni non fungono.. ade esempio quando sto leggendo un libro NON RIESCO A RIPORLO (tab non funziona più) ma posso solamente prenderlo (E) .. così che se apro un libro che ho già in inventario non riesco più a metterlo via!!!!!!.. stessa cosa nel mini gioco di scassinamento serrature.. tutto incasinato ...
qualcuno ha una dritta su come risolvere, per caso?
VirtualFlyer
01-12-2011, 17:31
È quello il problema... o Bethesda o noia coi soliti finti RPG che in realtà sono brutte action-adventure dove sarebbe già un miracolo incontrare NPC che vivono una loro vita propria e non sono delle sagome di cartone a mo' di info-point immobili giorno e notte! ;)
Per questo l'unica speranza è che qualcun altro ci salvi dal Bethesda-only che è masochistico ma necessario al momento! :asd:
Dal Giappone/USA Capcom risponderà con Dragon's Dogma (http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/13657/dragon-s-dogma.aspx?tab=3) che sarà secondo me tecnicamente, graficamente, e come storia/personaggi molto valido (Giapponesi e Capcom sanno fare le cose per bene...), ma comunque NON un vero RPG "classico" sebbene abbiano promesso un certo free-roaming, cicli giorno-notte etc., ma nemmeno si sa se lo faranno mai per PC...
Che altro ci attende a breve? Risen 2 (ambientato nel mondo dei pirati... :fagiano:), Two Worlds 3 (che sarà solo più bello graficamente), The Witcher 3 (che diventerà direttamente un LaserDisc tipo i vecchi Space Ace o Dragon's Lair con quelle che oggi si definiscono "quick-time-event") cosa ci resta? ;)
Ovviamente.... NO. Hanno dei programmatori che dal 2006 a oggi sono riusciti a malapena a intordurre il multi-threading (limitato a 2 core) e mettere un sub-thread in parallelo per limitare un po' lo stuttering e BASTA (più o meno), e ti aspetti che con una patch sappiano/vogliano davvero mettere mano ad un simile engine vecchio e scalcinato? ;) È grasso che cola se vedremo la prossima patch per fixare (solo) qualche quest....
Anzi a ben vedere, forse è meglio che non lo tocchino il gioco (vedi gli accenti scomparsi!) :asd:
P.S.
Ma nessuno ha notato che il pannello del Launcher scrive: "Supporto techico" invece che "tecnico" e che nel gioco abbiano tradotto cose come "High Wine" in "Vino Alto" invece di "Vino Buono" e altre cosette del genere, per quanto riguarda l'adattamento ITA? ;) A cose come "Vino Alto" fortunatamente ci sarà facile rimedio con 1 semplice .esp....
il techico l'ho visto! :D Per vinno alto non ci avevo mai pensato! :doh: Comunqe per me anche l'italiano è stato fatto davvero davvero bene.
mikegemini77
01-12-2011, 18:20
Per disabilitare il vsync da INI dove devo mettere iPresentInterval=0 ?
in Skyrim.ini o SkyrimPrefs.ini?
ho visto che in SkyrimPrefs.ini c'è già iPresentInterval=0 ma il vsync credo sia attivo nn vedo tearing in game...
I saltuari crash al desktop continuano sempre...ma per adesso riesco a giocare e avanzare.
Per disabilitare il vsync da INI dove devo mettere iPresentInterval=0 ?
in Skyrim.ini o SkyrimPrefs.ini?
ho visto che in SkyrimPrefs.ini c'è già iPresentInterval=0 ma il vsync credo sia attivo nn vedo tearing in game...
Se vuoi disabilitare il Vsync per usarne uno decente (esempio D3DOverrider) va bene, ma disabilitare definitivamente il vsync non te lo consiglio.
Comunque, sebbene la voce sia in SkyrimPrefs.ini, dei mettere iPresentInterval=0 anche in Skyrim.ini, appena sotto [Display].
mikegemini77
01-12-2011, 19:37
volevo disabilitare il vsync per poi provare a forzarlo col buffering triplo dal catalyst control center per vedere se ci fossero miglioramenti di FPS ma l'esperimento è fallito...
Solo per informare... tolti tutti i "mod" (la roba che si mette in Data), ma tenendo le modifiche all'INI e l'Injector + SSAO, non ho avuto crash o bugs di sorta in 2-3 ore di gioco, diversi scontri (anche contro un drago) e diversi fast travel.
In pratica a me fanno crashare le testure... si vede che mi si riempie subito la memoria video... boh...
Solo per informare... tolti tutti i "mod" (la roba che si mette in Data), ma tenendo le modifiche all'INI e l'Injector + SSAO, non ho avuto crash o bugs di sorta in 2-3 ore di gioco, diversi scontri (anche contro un drago) e diversi fast travel.
In pratica a me fanno crashare le testure... si vede che mi si riempie subito la memoria video... boh...
Prova con un software tipo EVGA precision a monitorare la quantità di vRAM e il relativo impiego della GPU.
Con WinTimerTester hai provato? Che risultati ti ha dato?
<Masquerade>
01-12-2011, 21:13
non so se era già stato postato
Skyrim creation kit a gennaio
http://www.bethblog.com/
dicono anche che uscirà una nuova patch la prossima settimana, per risolvere le magagne della (deludente) patch uscita ieri ;)!
mircocatta
01-12-2011, 21:20
ahahahah!
gente questo engine è ridicolo!!!
per chi ha ati: settare filtro morphologico +2xEq, già solo così son passato da 10 a 15 fps, si perde in pulizia di immagine che appare molto lavorata per togliere le scalettature.
poi, tweak per tutti....e che rende l'engine una barzelletta......
ALT+TAB, bisogna tornare al desktop poi tornare al gioco, solo così son passato da 15 a 22 fps! LOL
Precisamente che pacchetto texture hai messo perchè io ho messo la versione in beta,ma sinceramente non capisco se siano funzionanti o meno.:stordita:
guarda io tempo fa avevo messo un sacco di mod ed era un disastro mi crashava sempre , avvolte nei caricamenti tornava al dekstop poi dinuovo in game , ora li ho rimessi seguendo anche un po la guida STEP che trovi su skyrim nexus ed è tutto ok
in caso di troppe mod semplicemente ti andra a micro scatti soprattutto se fai un 360 con la telecamera vedi proprio che scatta per caricare texture
se non hai piu di 1gbdivram non mettere textures sopra i 1024
non capisco come mai le mod piu scaricate su skyrim nexus son scaricate a 2048 quando quasi tutti abbiamo ''solo'' 1gb di vram ..
ahahahah!
per chi ha ati: settare filtro morphologico +2xEq, già solo così son passato da 10 a 15 fps, si perde in pulizia di immagine che appare molto lavorata per togliere le scalettature.
ALT+TAB, bisogna tornare al desktop poi tornare al gioco, solo così son passato da 15 a 22 fps! LOL
ho provato a fare come dici tu alt-tab e son passato da 42 fps a 64 e internamente da 45 a 70 e passa in esterno...allucinante..
ma il bello è che non avevo problemi di framerate prima dell'ultima patch e ci giocavo con una scheda sola..(CF disattivato)
ora sono riuscito a sistemare il problema del mouse ma mi sono accorto che non posso più viaggiare da un posto a l'altro..praticamente ritorno in gioco se nella mappa premo qualsiasi città,fattoria ecc ecc...
che driver hai per curiosità?
sarebbero usciti i nuovi 11.11c ma non li ho provati ..a quanto pare attivano il CF ma non su tutte le schede ..sempre oggi sono usciti i driver modificati ATi ma non anche questi non li ho trovati..
segnalo questo se può essere utile..
http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2182#content
crash ne avuti 2-3 in circa 15ore ma ora tra patch varie che incasinano un pò di cose, prestazioni altalenanti e vari bug, sto pensando di reinstallare tutto ..
oppure di aspettare tempi migliori..
oppure gioco e me ne fotto di tutto:D , mah..
guarda io tempo fa avevo messo un sacco di mod ed era un disastro mi crashava sempre , avvolte nei caricamenti tornava al dekstop poi dinuovo in game , ora li ho rimessi seguendo anche un po la guida STEP che trovi su skyrim nexus ed è tutto ok
in caso di troppe mod semplicemente ti andra a micro scatti soprattutto se fai un 360 con la telecamera vedi proprio che scatta per caricare texture
non capisco come mai le mod piu scaricate su skyrim nexus son scaricate a 2048 quando quasi tutti abbiamo ''solo'' 1gb di vram ..
Ma guarda che quel 2048 non significa 2 gb di vram.:D Quella definisce la risoluzione delle texture e non l'equivalente in gb che dipende più che altro dagli effetti applicati!
ma con l ultima patch hanno risolto almeno la cosa che skyrim non sfrutta 4gb di ram ??
<Masquerade>
01-12-2011, 22:19
Prova con un software tipo EVGA precision a monitorare la quantità di vRAM e il relativo impiego della GPU.
ho controllato per curiosità adesso, e con ini pompato su ugridstoload, AA4X, TSAA2X, FXAA, AQAF16X, Downsampling 2560x1440p@1080p, mod dell'acqua + bella, facendo una prova scorrazzando dalle parti di witherun ero intorno a 1500mb vram :fagiano:
ahahahah!
thanks per la dritta sull'AA! è preferibile impostarlo così rispetto a quale AA del gioco? rispetto un 8x + fxaa? o 4x + fxaa?????
cmq ti faccio sta domanda perchè domani o dopodomani lo provo con una ATI per curiosità, precisamente con una 5850.
certo che se te fai 10-15fps con una 6970 devo aspettarmi il peggio e le cose son 2: o son driver schifosi oppure hai pompato senza criterio l'ini del gioco per aver quei frames ridicoli, lo scoprirò presto :asd:
l'engine dubito : ho già testato il gioco con una 9600GT (fascia bassissima) e regolato in un certo modo andava anche troppo bene @1080p, con la GTX idem ovviamente (non mi fa neanche quel verso che dici tu con alt+tab, l'ho provato ora). :boh:
<Masquerade>
01-12-2011, 22:20
ma con l ultima patch hanno risolto almeno la cosa che skyrim non sfrutta 4gb di ram ??
ho l'ultima patch + la mod 4GB e funge, nessun crash con impo modificate dell'ini che senza questa mod mi avrebbero fatto crashare il gioco nel giro di 5min
Ma guarda che quel 2048 non significa 2 gb di vram.:D Quella definisce la risoluzione delle texture e non l'equivalente in gb che dipende più che altro dagli effetti applicati!
si si lo so , pero direi che se uno le scaricasse tutte a 1024 al posto che a 2048 con 1 gb di vram sta piu tranquillo
io personalmente preferisco metterne di piu a 1024 che poche a 2048 o piu che poi stonerebbero enormemente con quelle a 512 ''slavazzate'' del gioco originale
a 2048 metterei solo quelle riguardante i personaggi tipo armature viso ecc
il paesaggio 1024
Precisamente che pacchetto texture hai messo perchè io ho messo la versione in beta,ma sinceramente non capisco se siano funzionanti o meno.:stordita:
nessun pacchetto, solo qualche texture tipo acqua, visi e cielo
No non ho provato, magari più avanti che ora visto che va lo lascio così.
nessun pacchetto, solo qualche texture tipo acqua, visi e cielo
Pensavo avessi messo questo...
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=607
di giga ne ho 1.5, pero non avevo messo roba così pesante, come ho scritto acqua, visi e cielo. E tutto andava bene prima della patch per steam
mikegemini77
01-12-2011, 22:51
bella fregatura io ho solo 1gb di vram, quindi dovrò star attento con le textures Hd quando mi deciderò a provarle...
Con alt-Tab il gioco mi crashava direttamente :D cmq ora ci riprovo vediamo se davvero aumentano gli fps ma ho qualche dubbio...
Edit: niente se faccio alt-tab mi crasha subito bho (ho dovuto anke togliere il tab dai tasti di gioco seno' nn funzionava...)
Marcogardo
01-12-2011, 23:32
Qualcuno l'ha provato? è meglio del fxaa ppi??
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=822
<Masquerade>
01-12-2011, 23:44
bella fregatura io ho solo 1gb di vram, quindi dovrò star attento con le textures Hd quando mi deciderò a provarle...
Con alt-Tab il gioco mi crashava direttamente :D cmq ora ci riprovo vediamo se davvero aumentano gli fps ma ho qualche dubbio...
ma no, hai margine per mettere qualche texture high res.
ho visto con ini default, opzioni grafiche tutto ultra, AQAF16x + FXAA @1080p + mod acqua figa sborona. :D
bene...
ho girellato da Helgen fino a RiverWood per poi andare a Witherun e sono andato fino a metà strada per Rorikstead, quindi ho fatto un bel pezzo. e bene il consumo di vram non è mai arrivato a 700mb, sempre tra i 670-680 + MB di vram consumati.
direi nella norma... considera che oggi ci son giochi che son più maiali per quanto riguarda il consumo di vram, penso a the witcher 2, che appena parti nel prologo dopo 1 sec arriva subito vicino a 900mb, e dopo diventa PEGGIO te lo assicuro. oppure Crysis 2 che è un maialissimo pure lui e fa partire 1500mb di vram già di default...e ce ne stanno pure altri :asd:
cmq se attacchi a pompare l'ini, ad aumentare il FOV, a metterci un futuro SUPER texture pack, stile il QArl che fu per Oblivion, ed attacchi a pompare parecchio i filtri AA, e tutto questo giocandoci in full hd, ovviamente sei spacciato con 1GB vram. ;)
Sasuke87
01-12-2011, 23:49
Ciao a tutti!
Come ben tutti sappiamo Skyrim è un gioco PIENO di bug; ho comprato la versione PC per avere una grafica decisamente migliore, ma non sapevo a cosa sarei andato in contro...
Al day one, il gioco aveva dei bug diciamo accetabili, visto che mi buttava la desktop ogni 1-2 ore.
Ma da ieri, quando ho installato la patch 1.2, la situazione è peggiorata moltissimo: ogni 5 minuti o dopo ogni "viaggio veloce", il gioco mi butta al desktop, SEMPRE.
Cosa devo fare? Poi si lamentano della pirateria, di qua e di la... Ma chi me lo fa fare di spendere 50 euro per un gioco buggatissimo che non funziona neanche???
Ezechiele25,17
01-12-2011, 23:59
Ciao a tutti!
Come ben tutti sappiamo Skyrim è un gioco PIENO di bug; ho comprato la versione PC per avere una grafica decisamente migliore, ma non sapevo a cosa sarei andato in contro...
Al day one, il gioco aveva dei bug diciamo accetabili, visto che mi buttava la desktop ogni 1-2 ore.
Ma da ieri, quando ho installato la patch 1.2, la situazione è peggiorata moltissimo: ogni 5 minuti o dopo ogni "viaggio veloce", il gioco mi butta al desktop, SEMPRE.
Cosa devo fare? Poi si lamentano della pirateria, di qua e di la... Ma chi me lo fa fare di spendere 50 euro per un gioco buggatissimo che non funziona neanche???
hai modificato ini? Fatto tweak? Messo mods?
Non ho ancora il gioco ma ho provato sul PC di un mio amico, molto simile al mio e con un bel programmino sono riuscito a eliminare gli scatti, almeno a Whiterun, non ho fatto test lunghi o approfonditi ma dove prima andava a scatti o comunque rallentava vistosamente tutto era risolto e migliorato in maniera incredibile.
Ripeto ho avuto poco tempo e ho fatto una breve prova ma il risultato è stato fenomenale, gli ho chiesto di farmi sapere dopo una sessione prolungata di gioco quindi appena mi dice qualcosa ve lo comunico.
Se il risultato è positivo come penso comprerò il gioco.
PS aveva disabilitato l'aggiornamento automatico di Steam quindi aveva la versione 1.1.
Buonanotte a tutti. :)
<Masquerade>
02-12-2011, 00:20
solo un consiglio: quando puoi aggiorna la cpu perchè il vecchio q6600 + una GTX 580 è davvero sbilanciata a bestia come config :cry: :asd:
non sfrutterai tutta la potenza di quella scheda, e se la cambi avrai benefici non solo con Skyrim, ma pure con altri giochi :)
Io ho messo solo un mod, ma dopo la patch ogni tanto mi va diretto al desktop. Anche più volte in un'ora.
Prima (della patch) non lo faceva o se è capitato (non ricordo con precisione) è successo 1-2 volte su diverse ore :confused: :cry:
No non ho provato, magari più avanti che ora visto che va lo lascio così.
Guarda che non ti incasina nulla, è semplicemente un tool che misura nel tuo sistema il rapporto tra QueryPerformanceCounter e GetTickCount, se questo rapporto dopo almeno 100 sec è diverso da 1.0000 allora alcuni dei crash possono essere imputabili a questo.
Come dicevo, questo motore è altamente sensibile a quella che è la "stabilità" del sistema, anche una c@zz@tina può arrivare a farlo crashare.
Allora risolto il problema dei crash (ritrovato in un anfratto dell'HD l'exe originale... moddato per i 4gb)...
adesso mi sono accorto che la patch mi ha incasinato il key-binding!.. cioè i tasti sembrano assegnati a dovere ma in alcune situazioni non fungono.. ade esempio quando sto leggendo un libro NON RIESCO A RIPORLO (tab non funziona più) ma posso solamente prenderlo (E) .. così che se apro un libro che ho già in inventario non riesco più a metterlo via!!!!!!.. stessa cosa nel mini gioco di scassinamento serrature.. tutto incasinato ...
qualcuno ha una dritta su come risolvere, per caso?
mi autoquoto .. nessuno ha avuto un problema simile?
Guarda che non ti incasina nulla, è semplicemente un tool che misura nel tuo sistema il rapporto tra QueryPerformanceCounter e GetTickCount, se questo rapporto dopo almeno 100 sec è diverso da 1.0000 allora alcuni dei crash possono essere imputabili a questo.
Come dicevo, questo motore è altamente sensibile a quella che è la "stabilità" del sistema, anche una c@zz@tina può arrivare a farlo crashare.
Intendevo che non installo textures, quindi inutile testare...
Comunque ieri ho avuto un crash alla "sede" della gilda dei ladri, ma è stato un crash strano... sono entrato e ogni tanto le texture lampeggiavano di giallo (mi era successo in passato che fossero tutte gialle proprio) e dopo un po' è tornato al desktop... non è il solito ciocco.
Per il resto, il gioco funziona bene ed è molto fluido, anche con SSAO attivo... che però forse disattivo perché non mi sembra che ci sia questo boost qualitativo rispetto al calo del framerate e all'aumento del cosumo energetivo (e del casino della ventola).
Lasci la ventola a default o la controlli con utility?
solo un consiglio: quando puoi aggiorna la cpu perchè il vecchio q6600 + una GTX 580 è davvero sbilanciata a bestia come config :cry: :asd:
non sfrutterai tutta la potenza di quella scheda, e se la cambi avrai benefici non solo con Skyrim, ma pure con altri giochi :)
Si quando potrò cambierò, per ora mi gira tutto bene e le finanze non mi permettono questo passo, in futuro vedremo.
HistoryX
02-12-2011, 09:10
Per chi ha ATI, sono usciti gli 11.11C
Li ho testati un attimo, mi sembrano buoni. Non so se è stata la patch 1.2 o questi drivers ma ora a Riverwood, dove prima avevo 25 Frames, adesso ne ho 45-50. In generale negli esterni sono quasi sempre sui 60 (prima sui 45-55) e sono passato dalla 1440*900 alla 1600*900. Inoltre mi si sono abbassate le temperature generali di 5°. Nessun crash (il gioco però è Vanilla).
Provateli, vedete se la sensazione generale positiva è da confermare o meno.
Lasci la ventola a default o la controlli con utility?
A default...
Mamma mia che pasticcio l'ultima patch! Ma come si fa? :mbe:
Comunque a me in oltre 70 ore di gioco ha crashato non più di 3 volte (il gioco non si impalla, si chiude proprio all'improvviso), ma ho solo modificato l'ini senza aggiungere alcuna MOD.
PS: la mia configurazione è Phenom II X6 1100T, XFX HD6970 2Gb, SSD OCZ Vertex 2E 120Gb, 8Gb RAM, senza OC.
clessidra4000
02-12-2011, 09:50
Per chi ha ATI, sono usciti gli 11.11C
Li ho testati un attimo, mi sembrano buoni. Non so se è stata la patch 1.2 o questi drivers ma ora a Riverwood, dove prima avevo 25 Frames, adesso ne ho 45-50. In generale negli esterni sono quasi sempre sui 60 (prima sui 45-55) e sono passato dalla 1440*900 alla 1600*900. Inoltre mi si sono abbassate le temperature generali di 5°. Nessun crash (il gioco però è Vanilla).
Provateli, vedete se la sensazione generale positiva è da confermare o meno.
da quali driver venivi?
cmq il peso maggiore sulle prestazioni lo ha la distanza delle ombre, che x me deve stare almeno a 4000 (nell'ini) ma questo valore mi fa scendere di 10 fps circa!!!
ma non è logico non vedere le ombre di un fortino a 20 m di distanza!
HistoryX
02-12-2011, 10:05
da quali driver venivi?
cmq il peso maggiore sulle prestazioni lo ha la distanza delle ombre, che x me deve stare almeno a 4000 (nell'ini) ma questo valore mi fa scendere di 10 fps circa!!!
ma non è logico non vedere le ombre di un fortino a 20 m di distanza!
Dagli 11.11b. Ecco c'è da dire che io aborrendo le ombre (quelle external) le ho proprio disabilitate dall'ini, quindi ho già qualche fps in più.
raga leggete qua! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421278
c'è qualche fix per recuperare le lettere accentate dopo il secondo update? A parte quello non ho nessun problema. Ah ho poi provato l'FXAA alternativo (SMAA) ma dava problemi con le texture e l'ho tolto
mia tu che hai provato smaa come lo trovavi perchè io uso fxaa?p.s per attivarlo devo scrivere in console enable smaa?
clessidra4000
02-12-2011, 10:34
Dagli 11.11b. Ecco c'è da dire che io aborrendo le ombre (quelle external) le ho proprio disabilitate dall'ini, quindi ho già qualche fps in più.
ma già con 11.11b nn avevi ombre esterne?
mia tu che hai provato smaa come lo trovavi perchè io uso fxaa?p.s per attivarlo devo scrivere in console enable smaa?
no io non ho attivato nulla ho semplicemente messo i file nella cartella di skyrim e disattivato l'fxaa. Onestamente non so se funzionava perchè oltre a vedere le texture monocromatiche di colori fosforescenti in alcuni luoghi non ho notato un netto cambiamento grafico (come per esempio succede se passo da fxaa disabilitato a abilitato). va abilitato da console?
mircocatta
02-12-2011, 10:51
cmq ti faccio sta domanda perchè domani o dopodomani lo provo con una ATI per curiosità, precisamente con una 5850.
certo che se te fai 10-15fps con una 6970 devo aspettarmi il peggio e le cose son 2: o son driver schifosi oppure hai pompato senza criterio l'ini del gioco per aver quei frames ridicoli, lo scoprirò presto :asd:
l'engine dubito : ho già testato il gioco con una 9600GT (fascia bassissima) e regolato in un certo modo andava anche troppo bene @1080p, con la GTX idem ovviamente (non mi fa neanche quel verso che dici tu con alt+tab, l'ho provato ora). :boh:
si avevo pompato a dismisura l'ini :asd:
difatti ne ho messo uno di default con i soliti tweak semplici che ci sono in prima pagina e mi gira tranquillamente a 30 fps ;)
la 6970 non conta, se uno ha un i7 può tranquillamente darmi la polvere con una 5850 , il mio q6600 a 3ghz si fa ormai sentire :\
Sasuke87
02-12-2011, 11:09
hai modificato ini? Fatto tweak? Messo mods?
Non ho fatto nessuna modifica, nessuna mods. Il gioco è tutto originale.
Utilizzo anche io i driver Ati 11.11c.
Riuscirò mai a giocare bene?
Ezechiele25,17
02-12-2011, 11:13
Non ho fatto nessuna modifica, nessuna mods. Il gioco è tutto originale.
Utilizzo anche io i driver Ati 11.11c.
Riuscirò mai a giocare bene?
Non credo che i problemi siano dovuti solo al gioco.
Per carità, qualche problema di crash c'è. Ma col gioco pulito non di certo a questi livelli.
Chi ha moddato (alla rinfusa e eccessivamente) e ha modificato l'ini alla pene di segugio può andare sicuramente incontro a problemi come i tuoi.
Non credo che i problemi siano dovuti solo al gioco.
Per carità, qualche problema di crash c'è. Ma col gioco pulito non di certo a questi livelli.
Chi ha moddato (alla rinfusa e eccessivamente) e ha modificato l'ini alla pene di segugio può andare sicuramente incontro a problemi come i tuoi.
Se si modifica l'INI, si aggiunge l'Injector e si attiva SSAO, come specificato in prima pagina (quindi pochissime modifiche agli INI), non ci sono assolutamente problemi... o meglio, io non ne ho.
Se si iniziano ad aggiungere mod, a scasinare con l'INI per attivare la mappa immersiva o per aumentare la distanza visiva, ecc.. il gioco pian piano diventa sempre più instabile.
Poi credo dipenda molto dalla quantità di ram/vram che uno ha... io con 4GB + 1.5GB, se sbatto mod per le texture, inizio ad avere crash frequenti. Purtroppo è inutile, anzi quasi dannoso, applicare tutte le fix per aumentare al ram usata dal gioco...
Con le poche modifiche all'INI (shadows a acqua), l'Injector e il SSAO diventa comunque molto bello da vedere, senza che ci sia un eccessivo calo di framerate... per le texture aspetteri patches e mod via Steam Workshops, quindi supportati pienamente.
Ezechiele25,17
02-12-2011, 11:31
Se si modifica l'INI, si aggiunge l'Injector e si attiva SSAO, come specificato in prima pagina (quindi pochissime modifiche agli INI), non ci sono assolutamente problemi... o meglio, io non ne ho.
Se si iniziano ad aggiungere mod, a scasinare con l'INI per attivare la mappa immersiva o per aumentare la distanza visiva, ecc.. il gioco pian piano diventa sempre più instabile.
Poi credo dipenda molto dalla quantità di ram/vram che uno ha... io con 4GB + 1.5GB, se sbatto mod per le texture, inizio ad avere crash frequenti. Purtroppo è inutile, anzi quasi dannoso, applicare tutte le fix per aumentare al ram usata dal gioco...
Con le poche modifiche all'INI (shadows a acqua), l'Injector e il SSAO diventa comunque molto bello da vedere, senza che ci sia un eccessivo calo di framerate... per le texture aspetteri patches e mod via Steam Workshops, quindi supportati pienamente.
Quoto 100%
A me dispiace che molti utenti (senza volerlo) fanno casini e poi smerdano il gioco. Che per carità non è esente da problemi, però non si dovrebbe esagerare.
Sasuke87
02-12-2011, 11:46
Cosa può essere allora? Ecco la mia configurazione:
Sandy Bridge i5 2500k
Asus P8P67 Pro
Ati Radeon HD 6950 2GB
4GB Corsair Vengeance 1600 Mhz
Ripeto, non ho mai toccato il file INI, ho installato il gioco e basta, nessuna Mod.
Cosa può essere allora? Ecco la mia configurazione:
Sandy Bridge i5 2500k
Asus P8P67 Pro
Ati Radeon HD 6950 2GB
4GB Corsair Vengeance 1600 Mhz
Ripeto, non ho mai toccato il file INI, ho installato il gioco e basta, nessuna Mod.
Prova a cancellare tutto e riscaricare il gioco... non ci vuole molto se hai una 7mega.
Oppure, prima verifica l'integrità della cache del gioco, dalle ozpioni dello stesso via Steam...
non riesco più a spostarmi velocemente, quando clicco un luogo con il pulsante sx ritorno in gioco..
ho rimesso gli .ini prima della patch ma niente...
cosa potrebbe essere?
p.s. non ho ancora provato a togliere la mod della mappa in 3d ma ricordo appunto di avere aggiunto/modificato uno dei due .ini e quindi rimettendoli senza modifica pensavo andasse senza problemi...ma invece no..
non riesco più a spostarmi velocemente, quando clicco un luogo con il pulsante sx ritorno in gioco..
ho rimesso gli .ini prima della patch ma niente...
cosa potrebbe essere?
p.s. non ho ancora provato a togliere la mod della mappa in 3d ma ricordo appunto di avere aggiunto/modificato uno dei due .ini e quindi rimettendoli senza modifica pensavo andasse senza problemi...ma invece no..
La mappa 3D non è una mod... in realtà, ancora non esistono mod, dato che il Creation Kit non è ancora stato rilasciato.
Per non avere la mappa in 3D dovresti non avere la relativa sezione nel file Skyrim.ini... poi cancella anche la cartella textures dentro data, che è quella dove solitamente si mette la roba più pesa.
HistoryX
02-12-2011, 11:58
ma già con 11.11b nn avevi ombre esterne?
si si mai avute le ombre esterne (ossia, subito tolte), quindi il guadagno di fps è netto, almeno IMHO.
La mappa 3D non è una mod... in realtà, ancora non esistono mod, dato che il Creation Kit non è ancora stato rilasciato.
Per non avere la mappa in 3D dovresti non avere la relativa sezione nel file Skyrim.ini... poi cancella anche la cartella textures dentro data, che è quella dove solitamente si mette la roba più pesa.
infatti il file skryim.ini l'ho ripristinato prima della modifica quindi senza l'aggiunta/modifica delle righe di testo ma però niente da fare..
pensavo che la mappa 3d fosse legata esclusivamente dalle modifiche del file .ini..ma forse così non è..
a questo punto non mi rimane che cancellare le cartelle relative alla mappa 3d e vedere se funziona..poi provo
Sasuke87
02-12-2011, 12:09
Prova a cancellare tutto e riscaricare il gioco... non ci vuole molto se hai una 7mega.
Oppure, prima verifica l'integrità della cache del gioco, dalle ozpioni dello stesso via Steam...
Ho già provato a verificare l'integrità della cache, tutto ok.
Possiedo il gioco su DVD (per fortuna, con la mia connessione 7mb ci avrei messo una giornata intera...), adesso provo a reinstallaro.
HistoryX
02-12-2011, 12:14
Ho già provato a verificare l'integrità della cache, tutto ok.
Possiedo il gioco su DVD (per fortuna, con la mia connessione 7mb ci avrei messo una giornata intera...), adesso provo a reinstallaro.
mhhh io con una 4 mega ci metto 3 ore....
Vediamo stasera con gli 11.11c e patch 1.3 se migliorano ulteriormente le cose.
Sasuke87
02-12-2011, 12:25
mhhh io con una 4 mega ci metto 3 ore....
Perchè evidentemente da voi l'ADSL viaggia molto più veloce.
Io massimo da Steam scarico a 270 kb/s....:(
Johnny Ego
02-12-2011, 12:32
20Mb di Infostrada
2,5MB/s teorici
1,1MB/s da steam
la prima volta ci ho messo poco meno di due ore
clessidra4000
02-12-2011, 12:37
Vediamo stasera con gli 11.11c e patch 1.3 se migliorano ulteriormente le cose.
ma la patch 1.3 non esce settimana prox?
Sasuke87
02-12-2011, 12:46
Ho appena reinstallato il gioco, ma dopo 10 minuti stesso problema, mi ha sbattuto al desktop.
Mi sà proprio che dovrò aspettare la patch per giocare di nuovo, così è davvero frustrante.
HistoryX
02-12-2011, 12:46
20Mb di Infostrada
2,5MB/s teorici
1,1MB/s da steam
la prima volta ci ho messo poco meno di due ore
Si ma tu vivi all' "Interno di una bolla temporale", lui che vive a Trento dovrebbe far causa in ordine, prima al suo provider di linea e in subordine a Steam :)
HistoryX
02-12-2011, 12:48
E' la prima volta che all'annuncio di una patch provo insana paura:sperem:
Marcogardo
02-12-2011, 13:00
Qualcuno ha provato l'smaa al posto del fxaa ppi???
Johnny Ego
02-12-2011, 13:03
Si ma tu vivi all' "Interno di una bolla temporale", lui che vive a Trento dovrebbe far causa in ordine, prima al suo provider di linea e in subordine a Steam :)
Ma infatti, essendo dentro una bolla temporale la mia è l'adsl del 2245 :sofico:
Sinceramente io, dopo l'esperienza Oblivion, ho fatto solo la 1.1 e poi basta.
E visti i risultati non me ne pento.
Per tutti quelli che lo hanno COMPRATO consiglio (non lapidatemi) di fare un salto sul file sharing per trovare i file dell'update 1.1 (basta solo l'update, non tutto il gioco) e vedrete che mezzzi problemi spariscono...
Attenzione a steam che s'inalbera come una furia, quindi lanciate il gioco da tesv.exe
Allora eccomi qua.
Vi consiglio di provare decisamente questo (http://bitsum.com/prolasso_portable.php) programma.
Vi consiglio la versione portable così non dovete istallarlo. In pratica si occupa di gestire meglio la CPU con una gestione intelligente delle priorità e dei core.
Non so ancora bene come funzioni ma ha davvero un sacco di impostazioni e ha anche una modalità gaming.
Potete attivarla dal menù "Principale", vi apparirà un messaggio che vi dirà di attivare questa modalità solo se volete avviare un gioco o programmi simili.
Il mio consiglio è quello invece di fare in modo che il programma quando eseguite un gioco si attivi automaticamente in questa modalità per poi disattivarsi all'uscita.
Per fare ciò ecco una breve guida:
- Andate nel menù "Opzioni"->"Categoria"->"Configura i processi giochi" e cliccate.
- Si apre una finestra, in cima accanto a "Destinazione completa al" c'è un pulsante per cercare l'eseguibile nella cartella in cui è installato, cliccateci e selezionate l'eseguibile.
- Una volta terminata la procedura cliccate sul pulsante "Aggiungi" e il percorso fino al vostro eseguibile comparirà nella form sottostante.
- Infine cliccate su OK e il gioco è fatto.
Questo in teoria può essere fatto per tutti i titoli che vi interessano per migliorare la gestione dei processi inerenti il gioco e la loro priorità.
Questo programma dovrebbe anche velocizzare il sistema operativo ottimizzando la gestione dei processi in modo intelligente, ha un sacco di impostazioni, se siete esperti potete divertirvi a fare varie prove. Inoltre visualizza la gestione della cpu e della ram molto meglio del task manager, potete impostare le priorità anche cliccando sulle impostazioni in esecuzione come potete agire anche su altri parametri.
Io l'ho provato e me lo sto studiando un po', provato sullo Skyrim del mio amico si è rivelato favoloso aumentando di molto la fluidità nei luoghi critici, si nota ancora magari ma in molti frangenti è quasi impercettibile. Il tutto a parità di mod e settaggi.
Voi che avete tutti le super CPU bombate provatelo e vedete un po' se vi da giovamento, magari lo proverò su altri titoli per vedere che migliorie ci sono.
Saluti e spero di esservi stato utile. :)
Ma non è quella appena uscita?, Ieri sera mi ha aggiornato il gioco :O
Eclisse360
02-12-2011, 14:17
Qualcuno ha risolto il problema dei tasti?
Tasto TAB non più funzionante, tasti A e D nello scassinamento idem, fast travel come sopra :muro:
Insomma sto perdendo il gusto di giocarlo :(
clessidra4000
02-12-2011, 14:29
Ma non è quella appena uscita?, Ieri sera mi ha aggiornato il gioco :O
facciamo chiarezza:
v. 1.0 gioco appena uscito.
v. 1.1 patch all'uscita del gioco
v. 1.1 patch che lega l'exe a steam
v. 1.2 patch di ieri
v. 1.3 patch prossima (forse settimana prossima)
Sasuke87
02-12-2011, 14:41
Ragazzi, forse ho trovato la soluzione a tutti i problemi: scaricatevi system Mechanic Professional (la versione trial va benissimo).
È un programmino che serve a "pulire" il PC da chiavi di registro inutilizzate, svuotare cache, ecc.
Dopo averlo utilizzato Skyrim PARE che non mi dia più problemi seri, in quanto sono riuscito a fare una partita di circa 1 ora senza nessun crash e bug grafici.
Di solito utilizzavo CCleaner, ma questo System Mechanic pare funzionare ancora meglio!
Ragazzi, forse ho trovato la soluzione a tutti i problemi: scaricatevi system Mechanic Professional (la versione trial va benissimo).
È un programmino che serve a "pulire" il PC da chiavi di registro inutilizzate, svuotare cache, ecc.
Dopo averlo utilizzato Skyrim PARE che non mi dia più problemi seri, in quanto sono riuscito a fare una partita di circa 1 ora senza nessun crash e bug grafici.
Di solito utilizzavo CCleaner, ma questo System Mechanic pare funzionare ancora meglio!
Non ce l'ho con te, ma queste suite non servono a nulla, anzi fanno danni, magari Skyrim cancellando a caso chiavi ti andrà meglio, ma sul lungo termine ne hai solo da perdere.
diskerror
02-12-2011, 15:18
Ma dove l'aveto letto della patch 1.3
Sul forum ufficiale non dice nulla.
DarkMage74
02-12-2011, 15:19
su qualsiasi sito di vg :O
diskerror
02-12-2011, 15:25
Fino a quando non vedo l'annuncio sul forum uff non ci credo :stordita:
P.S. e poi non sono riusciti a sistemare il game in 3 anni figuriamoci se riescono a tirar fuori una patch dopo 2 settimane dall'ultima :asd:
Sasuke87
02-12-2011, 15:39
Non ce l'ho con te, ma queste suite non servono a nulla, anzi fanno danni, magari Skyrim cancellando a caso chiavi ti andrà meglio, ma sul lungo termine ne hai solo da perdere.
Infatti mi ha appena buttato al desktop.... :mad:
A questo punto, è una cosa completamente casuale, ho reinstallato il gioco, aggiornato tutti i driver... Continua ad avere problemi, aspetterò la patch.
Perchè non provate a usare quel programma che ho consigliato nella pagina precedente, magari vi risolve qualche problema.
Chi lo potesse provare anzi mi farebbe un favore così vedo come funziona sulle varie configurazioni.
Vi garantisco che almeno con Skyrim aumenta le prestazioni in maniera davvero eccelsa.
Marcogardo
02-12-2011, 15:55
Avete notato che non si più più forzare l'aa da nvidia inspector o da pannello nvidia con la nuova patch????
date un'occhiata a questo sito dove cercano qualche trick per migliorare le performance e la stabilità di skyrim per ATI
http://www.overclock.net/t/1164844/skyrim-crossfire-issues-complete-list-of-known-fixs-here-11-11c-5k-6k-xfire-driver-out
Ho la versione americana del gioco(mi piace giocare in inglese, anche per migliorarlo) ed ho un fastidiosissimo problema:
nonostante windows sia impostato con la tastiera italiana i controlli all'interno del gioco riconoscono i tasti come quelli di una tastiera americana! :muro:
Qualcuno sa come far si che il gioco interpreti la mia tastiera come italiana?
Con altri giochi non ho mai avuto questo problema...
Grazie infinite se potete aiutarmi!
Aiuto, ho provato a farmi una partita poco fa e quando provo a salvare (dal menu, quicksave o da consolle con il comando save nomesalvataggio) il gioco torna al desktop e non salva! Ieri funzionava benissimo e non ho modificato nulla oggi! che può essere?
appleroof
02-12-2011, 18:39
ho tolto le texture dell'acqua e ho lasciato ini mod, fxaa mod, ssao tramite inspector (non ho voglia di disinstallare i whql :D ) e giocato un'oretta, nessun crash :sperem:
HistoryX
02-12-2011, 18:52
Perchè non provate a usare quel programma che ho consigliato nella pagina precedente, magari vi risolve qualche problema.
Chi lo potesse provare anzi mi farebbe un favore così vedo come funziona sulle varie configurazioni.
Vi garantisco che almeno con Skyrim aumenta le prestazioni in maniera davvero eccelsa.
Io l'ho provato con Probalance attivato e modalità Gaming.
Mi sembra che stabilizzi i frame verso i 60 in parti del mondo dove ci sarebbe un drop (ad es. le parti con nebbia o acqua). Nelle città invece non c'è verso.
Poi ho scoperto che (probabilmente) il gioco sfrutta solo il 60% della ram (1,5 giga nel mio caso, ho win 32) e il 60% del processore. Ma non riesco a visualizzare lo storico del grafico per accertarmene bene. D'altro canto se altabbo il gioco crasha.
In ogni caso io faccio andare il gioco a 1600x900, no Antialiasing, 8x Anisotropico, dettagli medi, ombre esterne disattivate, draw distance oggetti/persone alla metà del massimo, l'acqua che riflette solo il cielo.
TheDarkAngel
02-12-2011, 19:16
Il maggior ostacolo credo sia il nome, process lasso :asd:
dreadreaper
02-12-2011, 19:32
Io non riesco più a giocare come si deve se prima nn fixo il problema delle ombre negli interni e dungeons. Vorrei capire se è un bug o no (leggendo in giro , solo a 2 o 3 è capitato).
Praticamente le ombre del personaggio , mostri , npc , oggetti ed arredamento non vengono applicate dove c'è la fonte di luce , ma solo sporadicamente in alcune zone dei dungeon/interni delle città..ufffff ho provato a rimette gli .ini vanilla backuppati , ma nada.
Outdoor tutto perfetto :mad:
Ecco 2 screen , consigliatemi plz!
http://i.imgur.com/7SKYvl.jpg
http://i.imgur.com/BoGR4l.jpg
sertopica
02-12-2011, 19:49
Non credo sia un bug, non tutte le fonti di luce proiettano ombre... È una via di mezzo. A volte rende tutto davvero piatto, soprattutto quando ci si abitua ad averle.
Io l'ho provato con Probalance attivato e modalità Gaming.
Mi sembra che stabilizzi i frame verso i 60 in parti del mondo dove ci sarebbe un drop (ad es. le parti con nebbia o acqua). Nelle città invece non c'è verso.
Poi ho scoperto che (probabilmente) il gioco sfrutta solo il 60% della ram (1,5 giga nel mio caso, ho win 32) e il 60% del processore. Ma non riesco a visualizzare lo storico del grafico per accertarmene bene. D'altro canto se altabbo il gioco crasha.
In ogni caso io faccio andare il gioco a 1600x900, no Antialiasing, 8x Anisotropico, dettagli medi, ombre esterne disattivate, draw distance oggetti/persone alla metà del massimo, l'acqua che riflette solo il cielo.
Probabilmente dipende anche dall'hardware comunque nella prova che avevo fatto io nelle città c'era un aumento della fluidità incredibile, sicuramente in alcuni punti si nota ancora una diminuzione dei frames ma non c'è paragone con prima.
Tra l'altro mi ha anche risistemato tutti i problemi che avevo all'avvio del sistema operativo, ora mi avvia tutte le volte i programmi correttamente mentre prima alcune cose non le avviava a random, inoltre mi è parso più veloce anche l'avvio.
Sicuramente è un programma da provare, non è certo invasivo e si può terminare in ogni momento. Quando ho tempo studierò come funziona con altri titoli. Grazie per il responso. :)
http://www.bethblog.com/2011/12/01/skyrim-what-were-working-on/
Sembra che, a dispetto del mio pessimismo, manterranno la parola data circa il supporto al gioco.
Questa mini-guida di [H]ard]OCP (http://www.hardocp.com/article/2011/11/23/tweaking_skyrim_image_quality/1) è stata postata?
dreadreaper
02-12-2011, 20:06
Non credo sia un bug, non tutte le fonti di luce proiettano ombre... È una via di mezzo. A volte rende tutto davvero piatto, soprattutto quando ci si abitua ad averle.
Dici sia tutto ok allora?
Però è strano , almeno le ombre dei personaggi dovrebbero esserci :mc:
Dici sia tutto ok allora?
Però è strano , almeno le ombre dei personaggi dovrebbero esserci :mc:
Le ombre in Skyrim sono gestite alla cacchio (per risparmiar risorse onde evitare altri crash). Se vuoi le ombre in lontananza quelle vicine sono così, se vuoi ombre migliori a breve distanza, vengono segate del tutto quelle ad un palmo dal personaggio.
Purtroppo è così, guarda le immagini di quella guida che ho postato sopra per rendertene velocemente conto.
Il fatto che molte ombre non ci siano proprio è poi dovuto al gioco stesso che "sembra" al momento infischiarsene di come siano settati determinati parametri (non importa in quali .ini siano). Ora non so se tali parametri siano stati deprecati (nonostante il gioco li inserisca in skyrim.ini facendo un saveini) e sostituiti con dei "doppioni" ancora non noti.
dreadreaper
02-12-2011, 20:25
Le ombre in Skyrim sono gestite alla cacchio (per risparmiar risorse onde evitare altri crash). Se vuoi le ombre in lontananza quelle vicine sono così, se vuoi ombre migliori a breve distanza, vengono segate del tutto quelle ad un palmo dal personaggio.
Purtroppo è così, guarda le immagini di quella guida che ho postato sopra per rendertene velocemente conto.
Il fatto che molte ombre non ci siano proprio è poi dovuto al gioco stesso che "sembra" al momento infischiarsene di come siano settati determinati parametri (non importa in quali .ini siano). Ora non so se tali parametri siano stati deprecati (nonostante il gioco li inserisca in skyrim.ini facendo un saveini) e sostituiti con dei "doppioni" ancora non noti.
Ancora una volta grazie per le info...bah sbandieravano ai 4 venti la miglior gestione delle ombre dinamiche e fonti di luce , solo che non avevano precisato che fossero presenti solo in 1-2 stanze in interi dungeons lol
Adesso posso pure tornare a giocare con il cuore in pace :D
Infatti mi ha appena buttato al desktop.... :mad:
A questo punto, è una cosa completamente casuale, ho reinstallato il gioco, aggiornato tutti i driver... Continua ad avere problemi, aspetterò la patch.
Succede anche a me, ormai ho la sindrome del "premi ogni minuto F5 per sicurezza". :rolleyes:
Prima della patch mi sarà capitato una volta in ore e ore, e non sono nemmeno sicuro, forse zero.
Grande questo programma è una bomba !!! ... prima forzavo la priorità su alta ma avevo dei cali qua e la fastiosisissimi ... ora è tutto fluidissimo
HistoryX
02-12-2011, 20:52
Probabilmente dipende anche dall'hardware comunque nella prova che avevo fatto io nelle città c'era un aumento della fluidità incredibile, sicuramente in alcuni punti si nota ancora una diminuzione dei frames ma non c'è paragone con prima.
Tra l'altro mi ha anche risistemato tutti i problemi che avevo all'avvio del sistema operativo, ora mi avvia tutte le volte i programmi correttamente mentre prima alcune cose non le avviava a random, inoltre mi è parso più veloce anche l'avvio.
Sicuramente è un programma da provare, non è certo invasivo e si può terminare in ogni momento. Quando ho tempo studierò come funziona con altri titoli. Grazie per il responso. :)
tu come l'hai settato? priorità, modalità gaming, affinità etc etc?
E' molto interessante come programma vorrei sfruttarlo a fondo...
Raga un aiutino pls non riesco a capire perchè le onde dell'acqua che si creano sotto il pg quando attraverso fuimi stagni ecc si propagano a scatti e non in maniera fluida, mentre a volte neanche si creano,
L'ini è impostato cosi
[Water]
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
bUseWaterReflectionBlur=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
bAutoWaterSilhouetteReflections=0
bForceHighDetailReflections=1
Ho anche installato la mod real water. Tale problema mi ricordo che avveniva anche in oblivion. Come posso risolvere?
mikegemini77
03-12-2011, 01:26
Questa mini-guida di [H]ard]OCP (http://www.hardocp.com/article/2011/11/23/tweaking_skyrim_image_quality/1) è stata postata?
Ottima guida, spiega quali sono i parametri esenziali da moddare nell'ini, pochi ma buoni.
Son gli stessi che avevo moddato ankio ma mi era sfuggito iBlurDeferredShadowMask=32, addirittura da 3 a 32, lo avevo alzato di qualche punto ma nn notando cambiamenti avevo lasciato perdere, invece salendo così tanto la differenza si nota e le ombre son quasi decenti :D
vedere x credere :
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTMyMTk4MTE4MWNsTEtneUV4aktfMl8xNl9sLmpwZw==
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTMyMTk4MTE4MWNsTEtneUV4aktfMl8xNV9sLmpwZw==
ricapitolando:
iShadowMapResolution=8192
iBlurDeferredShadowMask=32
Unica controindicazione e che il valore iShadowMapResolution=8192 si sente un po' sugli FPS, io ho deciso di lsciarlo a 4096 :D
Ancora una volta grazie per le info...bah sbandieravano ai 4 venti la miglior gestione delle ombre dinamiche e fonti di luce , solo che non avevano precisato che fossero presenti solo in 1-2 stanze in interi dungeons lol
Se per questo doveva pure esserci la neve dinamica che si depositava sulle superfici...
Raga un aiutino pls non riesco a capire perchè le onde dell'acqua che si creano sotto il pg quando attraverso fuimi stagni ecc si propagano a scatti e non in maniera fluida, mentre a volte neanche si creano.
Ho anche installato la mod real water. Tale problema mi ricordo che avveniva anche in oblivion. Come posso risolvere?
Semplice non ci puoi fare poco o nulla, le animazioni ambientali sono fatte così, dopo un po' scattano e basta.
Ci sono alcuni mod che provano ad ovviare a questi inconvenienti, ma finché non esce SDK c'è poco da fare.
Ottima guida, spiega quali sono i parametri esenziali da moddare nell'ini, pochi ma buoni.
Questa settimana doveva uscire anche la guida di Koroush Ghazi (http://www.tweakguides.com/), ma è stata rimandata.
Tuttavia in quella guida ci sono comunque due piccole precisazioni che mi sentirei di fare. Loro incrementano la distanza sull'erba agendo su:
fGrassStartFadeDistance=7000.0000 (valore default), portandolo prima a 60000.0000 e poi riducendolo a 14000.0000.
Dai test che avevo fatto tempo fa il massimo ottenibile dall'erba sembra essere 25000.0000, oltre il motore non sembra sentire alcun altro valore. In ogni caso la differenza tra 14000.0000 e 25000.0000 è quasi impercettibile, soprattutto mantenendo uGrid a 5-7.
Aggiungo, inoltre, quello che avevo scritto anche qui parecchi post addietro.
Per ottenere un buon Draw Distance sull'erba è possibile agire in due modi del tutto differenti, perché agiscono su diversi parametri del motore.
Il primo e più semplice è quello di agire appunto su fGrassStartFadeDistance in SkyrimPref.ini.
Il secondo è invece quello di aggiungere in Skyrim.ini, sotto [Grass]:
fGrassFadeRange=25000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=25000.0000
Il risultato, qualunque sia il metodo scelto è il seguente: PRIMA (http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshot/612717265876589327) - DOPO 14000 (http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshot/612717265876591561) - DOPO 25000 (http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshot/612718202438001971)
Per quanto riguarda Draw Distance sugli alberi, è possibile portare in SkyrimPref.ini:
fTreeLoadDistance=250000.0000
Anche qui la differenza è poco percettibile con il valore default 75000, perché tale parametro agisce sugli alberelli "in cartone", permettendo quindi di pre-caricare anche i piccoli pinetti in lontananza sulle vette. Anche qui, andare oltre (qualsiasi uGrid avete) è completamente inutile, anzi andrebbe già bene anche 150000.0000 (comunque il doppio del valore default).
tu come l'hai settato? priorità, modalità gaming, affinità etc etc?
E' molto interessante come programma vorrei sfruttarlo a fondo...
Per quanto riguarda Skyrim io non ho il gioco, l'ho provato sul PC di un amico e non ho toccato nulla non conoscendolo, ho solo attivato la modalità gaming, comunque piano piano me lo sto studiando per capire come utilizzarlo al meglio.
Chiunque scopra nuovi utilizzi per quanto riguarda Skyrim posti le sue prove, appena acquisterò il gioco sarò anch'io della partita.
raga ho letto la prima pagina per associare i tasti le armi magie..ma se io premo f mi impugna l'arma sulla mano sinistra non me lo mette tra i preferiti anche se nel gioco c'e scritto f preferiti..come mai?
Già che ci sono faccio notare che la patch 1.2 aggiunge una stringa al file SkyrimPref.ini sotto :
[I]fMouseCursorSpeed=1.0000
Tenetelo presente in caso usiate file .ini presi da altri utenti.
Ho la versione americana del gioco(mi piace giocare in inglese, anche per migliorarlo) ed ho un fastidiosissimo problema:
nonostante windows sia impostato con la tastiera italiana i controlli all'interno del gioco riconoscono i tasti come quelli di una tastiera americana! :muro:
UP!
Ragazzi mi basterebbe individuare il file che mappa la tastiera, non posso credere che nessuno lo sappia.
Help!:help:
http://www.bethblog.com/2011/12/01/skyrim-what-were-working-on/
Sembra che, a dispetto del mio pessimismo, manterranno la parola data circa il supporto al gioco.
Brutta notizia: subito pronto il Construction Kit di solito per Bethesda vuol dire abbandono repentino del supporto e andarsi a godere i 450M di dollari alle Hawaii per i prossimi 4 anni.... ;)
Dovrai aspettare la prima mod che mette punti di luce dinamica che proiettino ombre per tutte le sorgenti luminose "finte". Questo appesantirà il gioco però...
Tecnicamente poi che ti aspettavi? Parliamo dei Bethesda GS... Pure i draghi che volano al contrario (http://www.youtube.com/watch?v=YaNZHfdCF_0)... LOL! Pensa te! :rotfl:
Ma cosa aspettano a dare la programmazione in sub-appalto e limitarsi al design e direzione artistica dei propri prodotti?
P.S.
Credo di aver individuato il principale responsabile: http://www.metacritic.com/person/guy-carver?filter-options=games ;)
gli 11.11c della ATI migliorano qualcosa?
Non possono essere i driver video a salvare la cattiva programmazione di un engine 3D.
No, risolvono solo il CrossFire per le serie 5000:
•New in Catalyst 11.11c: Delivers AMD CrossfireX performance scaling for the AMD Radeon HD 5000 Series
total9999
03-12-2011, 12:42
Provato a installarlo nell' altro pc e funziona benissimo texture in high etc, non capisco perché, il sistema operativo è lo stesso, boh......
Però devo riuscire a farlo funzionare, qui ho tutta l' altra roba, non posso guardarmi un film in uno e andare a giocare nell' altro cane......:mad:
matteoflash
03-12-2011, 12:47
UP!
Ragazzi mi basterebbe individuare il file che mappa la tastiera, non posso credere che nessuno lo sappia.
Help!:help:
Cercando su google in ogni modo possibile, non ho trovato info sul key binding di Skyrim su file, non so come aiutarti al momento
Cercando su google in ogni modo possibile, non ho trovato info sul key binding di Skyrim su file, non so come aiutarti al momento
Ti ringrazio tantissimo per averci provato.
Ovviamente avevo fatto la stessa cosa prima di scrivere il post qui...
Di solito i giochi rilevano le impostazioni della tastiera da windows a prescindere dalla loro localizzazione, questo invece no!!! :muro:
A quanto pare è ostinato ad usare la sua tastiera della versione localizzata a prescindere da quella indicata dal s.o...
Quindi deve per forza essere un file del gioco...che basterebbe cambiare con quello di una versione italiana...ti ringrazio comunque...
Non riesco a lanciare Skyrim, mi appare il pannello ma quando clicco su Gioca, mi ritorna al desktop immediatamente.
Ma cosa è successo al gioco, non mi connetto da 1 settimana vedo che è uscita la patch 1.2 e ora non posso più giocare.
Esiste qualche soluzione al problema ?
Raga un aiutino pls non riesco a capire perchè le onde dell'acqua che si creano sotto il pg quando attraverso fuimi stagni ecc si propagano a scatti e non in maniera fluida, mentre a volte neanche si creano,
L'ini è impostato cosi
[Water]
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
Raga nessuno? pls qualcuno mi calcoli:(
Secondo me vanno come i b, cioè un po' meglio di prima ma niente di eccezionale.
matteoflash
03-12-2011, 13:46
Ti ringrazio tantissimo per averci provato.
Ovviamente avevo fatto la stessa cosa prima di scrivere il post qui...
Di solito i giochi rilevano le impostazioni della tastiera da windows a prescindere dalla loro localizzazione, questo invece no!!! :muro:
A quanto pare è ostinato ad usare la sua tastiera della versione localizzata a prescindere da quella indicata dal s.o...
Quindi deve per forza essere un file del gioco...che basterebbe cambiare con quello di una versione italiana...ti ringrazio comunque...
Lo penso anche io, sicuramente non è un semplice file INI perché, a meno di una svista, li ho passati tutti in rassegna:
- SkyrimPrefs (sia del gioco sia su documenti)
- Skyrim_default
- VeryHigh, high, medium, low (che poi sono solo file di configurazione grafica default)
Per ora rimane un mistero :(
Non ti so aiutare, sry
Ti ho già risposto sopra questa mattina, non ci puoi fare niente è il motore di gioco che gestisce così le animazioni ambientali.
Finché non sarà pubblicato SDK e qualcuno inizierà a lavorarci su, c'è poco o nulla da fare al momento.
Aiuto, ho provato a farmi una partita poco fa e quando provo a salvare (dal menu, quicksave o da consolle con il comando save nomesalvataggio) il gioco torna al desktop e non salva! Ieri funzionava benissimo e non ho modificato nulla oggi! che può essere?
ma nessuno ha avuto il mio stesso problema? Ho scoperto che è scuccesso dopo l'ultima patch e ora non posso più giocare >-< non ditemi che devo aspettare fino alla prossima perchè defenestro il gioco all'istante =_=
Ragazzi ho un problema, dopo circa 60 ore di gioco filava tutto liscio, poi una volta ho usato l'urlo Furia Elementale (quello che aumenta il rateo di attacco delle armi da mischia), che come effetto sonoro ha una sorta di sibilo del vento... ecco, dopo averlo usato il sibilo è rimasto e non se ne vuole andare!
Non c'è verso di farlo sparire, a volte sparisce se per esempio mi trasformo in lupo mannaro, ma non appena carico partita è di nuovo la!
Inizialmente non era un grande problema, solo che ha iniziato a farmi diventare pazzo... neanche l'ultima "patch" l'ha fixxato, avete qualche consiglio da darmi?
gpq_nemo
03-12-2011, 16:27
Che bella l'aurora boreale, lascia davvero a bocca aperta....il contrasto con il cielo stellato, la natura selvaggia i mammut viola...mammut viola? :doh:
http://i.imgur.com/42MbJ.jpg
E dire che le textures dei mammut sono originali :asd:
TheDarkAngel
03-12-2011, 16:37
Che bella l'aurora boreale, lascia davvero a bocca aperta....il contrasto con il cielo stellato, la natura selvaggia i mammut viola...mammut viola? :doh:
si ma sono le altre ad aver saturato lo spazio disponibile :asd:
Sempre più sconcertato...
Ero tra quelli che sperava che Skyrim, che oltretutto ha avuto una lunghissima gestazione, sarebbe stato una bomba avendo fatto tesoro dei problemi con Oblivion ma invece qui inizio a credere che la situazione sia addirittura peggiorata e Bethesda abbia lavorato assai peggio (come bug, instabilità, etc.) che in TES IV.
Ultima chicca: mancano completamente le pose per la torcia a cavallo e come risultato, per la tristezza il giocatore si dà fuoco da solo! :asd:
Almeno questo in Oblivion c'era... qui si torna addirittura indietro! :rolleyes:
http://s12.postimage.org/5rjkttwrd/Screen_Shot3_2.jpg (http://postimage.org/image/5rjkttwrd/)
mikegemini77
03-12-2011, 19:36
Sapete qualè il parametro x settare la luminosità del gioco dai file INI?
Se la imposto dal gioco poi quando riavvio me la ritrovo come prima dato che ho i file INI in 'sola lettura'. quindi vorrei settarla direttamente da ini...
Ale55andr0
03-12-2011, 19:38
scusa ma togli il segno di spunta su sola lettura, modifica e rimetti a posto invece di complicarsi la vita col settin della luminosità da ini :mbe:
Ale55andr0
03-12-2011, 19:40
http://i.imgur.com/42MbJ.jpg
basta modificare l'exe col tweak che permette al gioco di usare 4gb di ram (il limite stabilito da Bethesda è 2gb indipendentemente dalla memoria che hai, e appena vai giu' di texture mod, modifiche all'ini ecc. hai quelle porcate o ancor peggio, crash ogni 2x3)
Sapete qualè il parametro x settare la luminosità del gioco dai file INI?
Se la imposto dal gioco poi quando riavvio me la ritrovo come prima dato che ho i file INI in 'sola lettura'. quindi vorrei settarla direttamente da ini...
Io mi trovo bene con questi. Da modificare (occhio, modificare non aggiungere) nel file SkyrimPref.ini:
fBrightLightColorB=1.2000
fBrightLightColorG=1.2000
fBrightLightColorR=1.2000
fGamma=1.1000
fShadowBiasScale=0.3500
In questo modo il gioco è più scuro e in alcune zone è necessario usare la torcia (o altre fonti luminose).
Per vedere se ti piace dai un occhiata alla mia galleria su Steam:
http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshots/
PS: non uso Injector o altri filtri, ma gioco vanilla+tweak ini+qualche texture aggiuntiva.
Ultima chicca: mancano completamente le pose per la torcia a cavallo e come risultato, per la tristezza il giocatore si dà fuoco da solo! :asd:
Almeno questo in Oblivion c'era... qui si torna addirittura indietro! :rolleyes:
http://s12.postimage.org/5rjkttwrd/Screen_Shot3_2.jpg (http://postimage.org/image/5rjkttwrd/)
Non è l'unica a mancare... purtroppo ho come l'impressione che interi pezzi di codice li abbiano affidati a stagisti universitari a caccia di crediti...
...forse gli stessi che si sono occupati di pezzare i bug dell'ultima patch.
total9999
03-12-2011, 20:00
Scusate ma a cosa può essere imputabili le texture in bassa risoluzione?
È un problema grave, dato che nell' altro pc, con una scheda grafica meno potente (4850 mentre in quello che mi sta dando il problema ho una 5770), le texture me le carica eccome, ed ha pure 2gb di ram in meno e 2 core in meno il processore, ma che cavolo succede? Idriver sono pure meno aggiornati nel pc che mi va :eek:
HariSeldon85
03-12-2011, 20:14
Non è l'unica a mancare... purtroppo ho come l'impressione che interi pezzi di codice li abbiano affidati a stagisti universitari a caccia di crediti...
...forse gli stessi che si sono occupati di pezzare i bug dell'ultima patch.
Se li avessero affidati a stagisti universitari sarebbero sicuramente meno i bug.
Io mi trovo bene con questi. Da modificare (occhio, modificare non aggiungere) nel file SkyrimPref.ini:
fGamma=1.1000
fShadowBiasScale=0.3500
In questo modo il gioco è più scuro e in alcune zone è necessario usare la torcia (o altre fonti luminose).
PS: non uso Injector o altri filtri, ma gioco vanilla+tweak ini+qualche texture aggiuntiva.
Idem, non uso injector o altro e uso con soddisfazione
fBrightLightColorB=1.0000
fBrightLightColorG=1.4000
fBrightLightColorR=1.3000
(leggermente più calda e più contrastata l'immagine)
fGamma=1.2000
ShadowBiasScale=0.1500
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/
IMHO, se uno cerca solo di dare maggiore contrasto e notti più scure, non ha bisogno di filtri extra che fanno calare gli fps...
Ho notato che impostando fShadowBiasScale=0.4500 o più le ombre si "allontanano" e iniziano dal ginocchio....
Prova a copiare questi file in data\interface\controls\PC, magari rinomina il file come "keyboard_english.txt" visto che il gioco è identificato come "inglese". Fai sapere se il trucco funziona...
http://www.2shared.com/file/Z3ognmkd/interface.html
mikegemini77
04-12-2011, 00:46
scusa ma togli il segno di spunta su sola lettura, modifica e rimetti a posto invece di complicarsi la vita col settin della luminosità da ini :mbe:
se tolgo 'sola lettura' e poi carico il gioco mi modifica tutti gli altri parametri che ho moddato finora nell'ini ... :D
fGamma=1.1000
fShadowBiasScale=0.3500
Idem, non uso injector o altro e uso con soddisfazione
fBrightLightColorG=1.4000
fBrightLightColorR=1.3000
(leggermente più calda e più contrastata l'immagine)
fGamma=1.2000
ShadowBiasScale=0.1500
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/
IMHO, se uno cerca solo di dare maggiore contrasto e notti più scure, non ha bisogno di filtri extra che fanno calare gli fps...
Ho notato che impostando fShadowBiasScale=0.4500 o più le ombre si "allontanano" e iniziano dal ginocchio....
k grazie il parametro che mi serviva era
fGamma=1.0000 (così a default)
visto che uso l'injector lho messo a 0.850 così la notte e i dungeon son un po' meno scuri :D
Cmq se mi gira proverò tutti questi parametri togliendo l'injector :)
fShadowBiasScale a che serve di preciso?
mikegemini77
04-12-2011, 00:56
Dato che ci sono: se quando caricate il gioco volete saltare il logo Bethesda e caricare direttamente il menu aggiungete
SIntroSequence=0 sotto [General] in Skyrim.ini, praticamente dove c'è il linguaggio:
[General]
sLanguage=ITALIAN
SIntroSequence=0
:cool:
dreadreaper
04-12-2011, 03:40
Secondo me vanno come i b, cioè un po' meglio di prima ma niente di eccezionale.
Si , confermo : sono praticamente uguali , poca differenza :)
Comunque per chi problemi di crash , come consigliato più volte nel thread , utilizzate la patch per i 4gb per quelli che hanno ram da buttar via ;)
Dopo averla installata 0 crash anche dopo sessioni di 2-3 ore di game. Gioco con l'ini modificato in todos con l'injectior e ugrid 9 , in più : textures high res di montagne , strade , armi , armature , npc , dungeons , draghi , alberi , neve , water ect ect :D
dreadreaper
04-12-2011, 03:43
Si , confermo : sono praticamente uguali , poca differenza :)
Comunque per chi problemi di crash , come consigliato più volte nel thread , utilizzate la patch per i 4gb per quelli che hanno ram da buttar via ;)
Dopo averla installata 0 crash anche dopo sessioni di 2-3 ore di game. Gioco con l'ini modificato in todos con l'injectior e ugrid 9 , in più : textures high res di montagne , strade , armi , armature , npc , dungeons , draghi , alberi , neve , water ect ect :D
gpq_nemo
04-12-2011, 09:38
basta modificare l'exe col tweak che permette al gioco di usare 4gb di ram (il limite stabilito da Bethesda è 2gb indipendentemente dalla memoria che hai, e appena vai giu' di texture mod, modifiche all'ini ecc. hai quelle porcate o ancor peggio, crash ogni 2x3)
Avevo fatto la modifica all'exe prima della patch, poi nn l'ho più toccato. Non scazza con steam? Ovvio che speravo avessero modificato il parametro conla patch...rimodifico e provo. :)
ragazi una domanda per chi ha una gtx560 ti... siccome mi è arrivata la giga 560 Ti OC (900-1800-2004) ma non mi ha dato un gran boost prestazionale rispetto alla mia 260 :eek:
Volevo sapere quanti FPS fate con tutto a palla e AA 4x.
Per farvi un esempio nella citta di Witherun appena entrati faccio 30-33 FPS mentre da fuori la citta inquadrandola faccio anche 26 FPS.. vi sembra normale?
guardando il grafico di utilizzo della GPU è spesso al 99-100% di utilizzo...
ecco gli screen per farvi capire:
http://i.imgur.com/jSssbs.jpg (http://imgur.com/jSssb) http://i.imgur.com/IXUU2s.jpg (http://imgur.com/IXUU2)
ieri a un certo punto gli fps sono calati di botto. Di solito sto sempre sui 30-35, ma appena entrato in una miniera (presso Karthwasten) sono calati fino a 20. Tornato fuori tutto è tornato normale. Di solito negli interni va meglio rispetto all'esterno, lì dentro sembra ci sia un problema.... Qualcuno ha notato cose simili, anche in altri dungeon?
ragazi una domanda per chi ha una gtx560 ti... siccome mi è arrivata la giga 560 Ti OC (900-1800-2004) ma non mi ha dato un gran boost prestazionale rispetto alla mia 260 :eek:
Per farvi un esempio nella citta di Witherun appena entrati faccio 30-33 FPS mentre da fuori la citta inquadrandola faccio anche 26 FPS.. vi sembra normale?
[cut]
Credo tu abbia postato le immagini formato icona :D
Ti consiglio di editare il messaggio ;)
Credo tu abbia postato le immagini formato icona :D
Ti consiglio di editare il messaggio ;)
eh gia :doh: editato ora si possono aprire ;)
RAGA PERCHè mentre gioco vedo delle linee rosse orizzontali ogni tanto?
Era Vals Crafting Meltdown Alpha che non mi faceva visualizzare nel menu i testi! Ora posso giocare :asd:
Quali sono i mod da eliminare post patch?
Darkest Side
04-12-2011, 11:05
Ok il gioco è stupendo...ottimo gameplay....ottimo rpg
ma io se dovessi dare un voto mediando fra il motore grafico e il gioco in se non si prende più di 8
e sono stato buono dopo aver passato circa 5 ore a capire come settare il gioco e modificare il file .ini !!!!!
come si fa a dargli 10 o 9,5 senza considerare che il porting da Console è pessimo.... giochi come the witcher 2 mi danno un frame rate superiore ma con una resa grafica senza paragoni, considerando quanto visto su schermo Skyrim dovrebbe SCHIZZARE a oltre 60 fps durante tutto il gioco
Ottimizzato per PC non vuole dire "basta che gira"
soprattutto considerando i soldi che si spendono per la attuali configurazioni è lecito pretendere il MASSIMO dell'ottimizzazione e e dell'utilizzo dei componenti
Ormai ho capito una cosa: finchè non fanno delle nuove Console da gioco non avremo videogiochi per PC in grado di sfruttare l'hardware attuale.
assurdo che debba aspettare la prossima xbox per spremere il PC
Cmq dopo tante ore ho almeno trovato il modo di migliorare le ombre (non saranno mai come dovrebbero essere) guadagnando addirittura dai 4 agli 8 frame.
se a qualcuno può essere utile non so:
iBlurDeferredShadowMask=20
fInteriorShadowDistance=2200.0000
fShadowDistance=1800.0000
iShadowMapResolutionSecondary=1024
iShadowMapResolutionPrimary=2048
fShadowLODStartFade=1800.0000
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
bFloatPointRenderTarget=1
iShadowMapResolution=2048
fShadowBiasScale=0.4400
iShadowMaskQuarter=3
iShadowFilter=4
Ragazzi ho un problema, dopo circa 60 ore di gioco filava tutto liscio, poi una volta ho usato l'urlo Furia Elementale (quello che aumenta il rateo di attacco delle armi da mischia), che come effetto sonoro ha una sorta di sibilo del vento... ecco, dopo averlo usato il sibilo è rimasto e non se ne vuole andare!
Non c'è verso di farlo sparire, a volte sparisce se per esempio mi trasformo in lupo mannaro, ma non appena carico partita è di nuovo la!
Inizialmente non era un grande problema, solo che ha iniziato a farmi diventare pazzo... neanche l'ultima "patch" l'ha fixxato, avete qualche consiglio da darmi?
Nessuno sa aiutarmi? Non c'è qualche modo per "resetare" l'audio diciamo? :what:
Prova a copiare questi file in data\interface\controls\PC, magari rinomina il file come "keyboard_english.txt" visto che il gioco è identificato come "inglese". Fai sapere se il trucco funziona...
http://www.2shared.com/file/Z3ognmkd/interface.html
Forse ci siamo vicini(solo se cambio in "keyboard_english.txt"), ma manca ancora qualcosa.
La tastiera cambia, ma non è ancora quella italiana.
I tasti risultano alcuni ancora simil americani(come quando premo la virgola e il punto: mi escono ancora "<" ">") configurando i controlli.
Se premo il tasto "è accentata" (tasto di fianco alla p) mi esce " ox1a" nel menu di configurazione, mentre prima di questa modifica mi usciva la parentesi graffa(cosi come prevedeva la tastiera americana), ma ancora non esce quello che dovrebbe, ossia la "è"
Insomma qualcosa è cambiato, ma non nella giusta direzione :muro:
Altre idee? Che manchi qualche altro file?
Grazie cmq!
TH4N4TOS
04-12-2011, 12:38
guardando il grafico di utilizzo della GPU è spesso al 99-100% di utilizzo...
http://i.imgur.com/jSssbs.jpg (http://imgur.com/jSssb) http://i.imgur.com/IXUU2s.jpg (http://imgur.com/IXUU2)
Una sola parola : CPU. La differenza probabilmente sarebbe stata più marcata se invece del cambio della vga avessi messo una cpu tipo amd 1100T @4ghz/PHII-970@3.8GHz, ed è un discorso che purtroppo vale quasi solo per skyrim. Una ti a quelle frequenze dovrebbe andare il doppio della tua vecchia ed ottima 260.
gtx 480@580- i7 920 a 3.8ghz = circa 55-60 fps se non ricordo male in quello screen. Fluidissimo
Se bethesda non si sbriga a sistemare i crash, gli evoco un atronauch della tempesta nei loro uffici!
Che stressssss:muro: :muro: :muro:
Light Dragon
04-12-2011, 13:07
Ragazzi anche a qualcuno di voi il gioco si blocca durante il caricamento dei salvataggi? ho giocato l'ultima volta lunedì, oggi me l'ha aggiornato e niente da fare.... non parte e resta perennemente in caricamento dell'ultimo salvataggio... :(
Scusate, non ho capito se questa nuova patch abilita l'uso di più di 4Gb di RAM o se bisogna continuare ad usare il programmino apposito.
appleroof
04-12-2011, 14:49
dopo aver tolto la realistic water a me non crasha come prima, oggi dopo più di un'ora filata nemmeno un crash :tie:
matteoflash
04-12-2011, 15:43
Forse ci siamo vicini(solo se cambio in "keyboard_english.txt"), ma manca ancora qualcosa.
I tasti risultano alcuni ancora simil americani(come quando premo la virgola e il punto: mi escono ancora "<" ">") configurando i controlli.
Se premo il tasto "è accentata" (tasto di fianco alla p) mi esce " ox1a" nel menu di configurazione, mentre prima di questa modifica mi usciva la parentesi graffa(cosi come prevedeva la tastiera americana), ma ancora non esce quello che dovrebbe, ossia la "è"
Grazie cmq!
Ho appena fatto una prova per te: ho aperto il gioco, modificato un controllo e verificato le date di ultima modifica di tutti i file relativi a Skyrim (directory del gioco, cartella dei salvataggi su documenti e cartella su %AppData% di Windows).
Tra i vari file, ce n'è uno nella directory principale del gioco chiamato ControlMap_Custom.txt crittografato che, a mio avviso, dovrebbe essere proprio il file che ti interessa :) Sono convinto che non cambierà l'associazione dei tasti della tastiera (in console credo che continuerai a scrivere con la tastiera americana), ma dovrebbe permetterti di avere le associazioni predefinite dei tasti ai comandi del gioco.
Provo ad uploadarlo da qualche parte e vediamo se è sufficiente.
Prova: https://rapidshare.com/#!download|277dt|4107659360|ControlMap_Custom.txt
dopo aver tolto la realistic water a me non crasha come prima, oggi dopo più di un'ora filata nemmeno un crash :tie:
Io suo pochissime modifiche agli INI e Realistic Water + Pure Waters + Realistic SunGlare + Non blocky faces e non crasha spesso, anzi...
Non sarà che avete fatto troppe modifiche agli ini e non avete levato le dx9 custom per i filtri injector?
Grazie cmq!
Prova direttamente con tutto il BSA dell'Interfaccia, versione italiana.... Senza che perdiamo tempo con prove dei singoli file estratti dall'interno...
ho installato ieri i nuovi driver ati 11.11c finalmente il crossfire con skyrim gira benissimo senza trucchetti(dll o rename exe) fps esterni 50-115 interni 75-140..!! tutto ultra, modifica all'ini per migliorare le ombre e gli alberi e fxaa injector.
scusate una cosa, sarà che ho l'ssd appena formattato, ma io tutti questi bug non li ho visti, ne di grafica ne improvvisi ritorni a windows. giro con il pc in firma quindi niente di eccezionale. il gioco installato dal 13 dicembre e giocato regolarmente.. mai un bug grave(a parte il problema crossfire ora risolto meravigliosamente!).
Il motore grafico e la fisica hanno qualche vistosa lacuna ma per il resto è veramente un gioco fantastico!
Poi chi vuole essere perfezionista.. presto ci saranno mod a manetta!! :D
Se bethesda non si sbriga a sistemare i crash, gli evoco un atronauch della tempesta nei loro uffici!
Che stressssss:muro: :muro: :muro:
Non c'e' verso, ci sono dei momenti che mi butta fuori ogni 5 minuti:doh:. Consigli?
Ho appena fatto una prova per te: ho aperto il gioco, modificato un controllo e verificato le date di ultima modifica di tutti i file relativi a Skyrim (directory del gioco, cartella dei salvataggi su documenti e cartella su %AppData% di Windows).
Tra i vari file, ce n'è uno nella directory principale del gioco chiamato ControlMap_Custom.txt crittografato che, a mio avviso, dovrebbe essere proprio il file che ti interessa :) Sono convinto che non cambierà l'associazione dei tasti della tastiera (in console credo che continuerai a scrivere con la tastiera americana), ma dovrebbe permetterti di avere le associazioni predefinite dei tasti ai comandi del gioco.
Provo ad uploadarlo da qualche parte e vediamo se è sufficiente.
Prova: https://rapidshare.com/#!download|277dt|4107659360|ControlMap_Custom.txt
Nulla da fare, in pratica mi salva le modifiche personalizzate dei tuoi controlli ma me li riporta sempre con la tastiera americana :muro:
Grazie ancora.
Prova direttamente con tutto il BSA dell'Interfaccia, versione italiana.... Senza che perdiamo tempo con prove dei singoli file estratti dall'interno...
Poi l'interfaccia diventa in italiano? Io vorrei conservarla in inglese...
Cmq credo che tu abbia ragione la mappatura tastiera dovrebbe stare nel file:
Skyrim - Interface.bsa in Data.
Qualche anima pia con una buona connessione potrebbe uploadarloda qualche parte? E' sui 35 mb, compresso con winrar 11 mb.
Grazie.
total9999
04-12-2011, 16:49
Nessuno sa aiutarmi? Non c'è qualche modo per "resetare" l'audio diciamo? :what:
hai provato modificando le frequenze audio dal file ini? (leggi qualche guida in proposito)
Volevo provare a rimettere i 2 file .ini originali.
Ma con quelli, non mi carica piu' i save, mentre ricarico la partita ( un qualunque save ), mi butta fuori. Avevo gia' provato in passato e gia' desistito. Ma come puo' una regolazione dell'ini rendere incompatibili i save?
Riporto qui i miei 2 file modificati coi quali sto giocando, che avevo copiato da qui in passato.
Se qualcuno ci vede qualcosa di strano/errato...
skyrim.ini
[General]
sLanguage=ITALIAN
uExterior Cell Buffer=36
[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
bAllowScreenshot=1
[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0
[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0
[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
skyrimprefs.ini
[General]
fBrightLightColorG=1.0000
fBrightLightColorR=1.0000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
iBlurDeferredShadowMask=3
fInteriorShadowDistance=3000.0000
fShadowDistance=8000
iShadowSplitCount=2
iMaxAnisotropy=16
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=1e+007
fGamma=1.0000
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=2000
fShadowLODStartFade=200.0000
fLightLODStartFade=3500
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
iWaterMultiSamples=0
iMultiSample=2
iShadowMode=3
bTreesReceiveShadows=0
bDrawLandShadows=0
bFull Screen=1
iSize H=1200
iSize W=1920
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=3072
fMeshLODLevel1FadeDist=4096
iScreenShotIndex=2
bShadowMaskZPrepass=0
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=25
iMaxDecalsPerFrame=100
bFloatPointRenderTarget=0
sD3DDevice="AMD Radeon HD 6900 Series"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.15
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iPresentInterval=1
iShadowFilter=3
bTransparencyMultisampling=0
bDrawShadows=1
[Grass]
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=7000
fGrassMaxStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=0.0000
[MAIN]
bGamepadEnable=1
bCrosshairEnabled=1
fHUDOpacity=1.0000
bSaveOnPause=1
bSaveOnTravel=1
bSaveOnWait=1
bSaveOnRest=1
fSkyCellRefFadeDistance=150000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=3
[Interface]
bDialogueSubtitles=0
bGeneralSubtitles=0
bShowCompass=1
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.4050
fMouseHeadingSensitivity=0.0360
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=1
bMouseAcceleration=1
[Particles]
iMaxDesired=750
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=10.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=1.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=0.7000
uID3=94881
fVal2=0.4500
uID2=466532
fVal1=1.0000
uID1=554685
fVal0=0.7000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=75000
fBlockMaximumDistance=250000
fBlockLevel1Distance=70000
fBlockLevel0Distance=35000
fSplitDistanceMult=1.5
bShowLODInEditor=0
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=20
[Decals]
uMaxDecals=1000
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=100
uMaxSkinDecalsPerActor=60
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=15
fLODFadeOutMultItems=15
fLODFadeOutMultActors=15
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=4
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0
[Water]
iWaterReflectHeight=512
iWaterReflectWidth=512
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
Poi l'interfaccia diventa in italiano? Io vorrei conservarla in inglese...
Cmq credo che tu abbia ragione la mappatura tastiera dovrebbe stare nel file:
Skyrim - Interface.bsa in Data.
Qualche anima pia con una buona connessione potrebbe uploadarloda qualche parte? E' sui 35 mb, compresso con winrar 11 mb.
Grazie.
Se è registrato su Steam comunque puoi scaricarti (previo backup) la versione nella lingua che vuoi... di cui poi terrai solo Interface ITA ;)
Una sola parola : CPU. La differenza probabilmente sarebbe stata più marcata se invece del cambio della vga avessi messo una cpu tipo amd 1100T @4ghz/PHII-970@3.8GHz, ed è un discorso che purtroppo vale quasi solo per skyrim. Una ti a quelle frequenze dovrebbe andare il doppio della tua vecchia ed ottima 260.
gtx 480@580- i7 920 a 3.8ghz = circa 55-60 fps se non ricordo male in quello screen. Fluidissimo
vedrò se riesco a recuperare dal mercatino un 965 e a tirargli un po' il collo..
Se è registrato su Steam comunque puoi scaricarti (previo backup) la versione nella lingua che vuoi... di cui poi terrai solo Interface ITA ;)
Ma a quanto pare neanche quello è il file che contiene la tastiera...appena provato.
Grazie.
Io devo avere esagerato con le texture.... mi gira tutto benissimo ma appena provo a viaggiare mi torna al desktop. :muro:
total9999
04-12-2011, 17:52
Io devo avere esagerato con le texture.... mi gira tutto benissimo ma appena provo a viaggiare mi torna al desktop. :muro:
stessa cosa è successa a me.....
Comunque possibile che nessuno sappia aiutarmi con il mio problema delle texture sempre in low resolution? Cavolo anche avendo aggiornato i driver, cosa diavolo può essere? Nessuno che abbia una 5770 si è lamentato di questo problema mi pare, come mai solo io?
appleroof
04-12-2011, 17:58
Io suo pochissime modifiche agli INI e Realistic Water + Pure Waters + Realistic SunGlare + Non blocky faces e non crasha spesso, anzi...
Non sarà che avete fatto troppe modifiche agli ini e non avete levato le dx9 custom per i filtri injector?
cut
non ho l'injector ma un altro fxaa moddato con semplice sharpening, il mondo di gioco mi piace molto così, per il resto tutto come bethesda l'ha fatto :D
ho l'ini moddato ma non modifiche "a rischio" (tipo ugridstoload ecc ) e ribadisco che da quando ho tolto il realistic (ho lasciato sunglare e cielo stellato notturno, non ho altre mod texture) non crasha, direi che mi và benissimo così :)
Marcogardo
04-12-2011, 18:11
Io penso invece di avere incasinato un po troppo le texture, per esempio le rocce con il manto erboso, a volte si interrompono le texture dei sassi/ciottoli con l'erba e crea un effetto orribile! comunque con ugridstoload=7 in certi panorami mi scendono i fps da 60 a 40! con ugridstoload=5 invece sono quasi sempre sui 60 in ultra
dreadreaper
04-12-2011, 18:23
Comunque possibile che nessuno sappia aiutarmi con il mio problema delle texture sempre in low resolution? Cavolo anche avendo aggiornato i driver, cosa diavolo può essere? Nessuno che abbia una 5770 si è lamentato di questo problema mi pare, come mai solo io?
Le textures vanilla son cosi :D
Scherzi a parte , il giorno dopo l'uscita del game consigliavano di aggiungere queste 2 stringhe per chi ha problemi di textures in low res.
Eccola e dimmi se va :
iForceHighDetailTextures=1
iForceHighResTextures=1
Sotto general in documents skyrimpref.ini
Ps: chi modda le textures deve per forza di cose utilizzare la patch per i 4gibbi se no crash forever... testato sulla mia pelle ;)
total9999
04-12-2011, 19:35
Le textures vanilla son cosi :D
Scherzi a parte , il giorno dopo l'uscita del game consigliavano di aggiungere queste 2 stringhe per chi ha problemi di textures in low res.
Eccola e dimmi se va :
iForceHighDetailTextures=1
iForceHighResTextures=1
Sotto general in documents skyrimpref.ini
Ps: chi modda le textures deve per forza di cose utilizzare la patch per i 4gibbi se no crash forever... testato sulla mia pelle ;)
Non mi va manco così, sono disperato :cry:
Comunque a che servono questi 2 valori?
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
Confermo, ho messo la patch 4Gb ed ora non crasha più.
Volendo posso dargli anche più di 4Gb visto che ne ho 16? :D
shauni86
04-12-2011, 19:50
sopo l'installazione della patch 2 le scritte di alcune quest nel menu sono in inglese, come mai?
edit. risolto
mikegemini77
04-12-2011, 21:21
Volevo provare a rimettere i 2 file .ini originali.
Ma con quelli, non mi carica piu' i save, mentre ricarico la partita ( un qualunque save ), mi butta fuori. Avevo gia' provato in passato e gia' desistito. Ma come puo' una regolazione dell'ini rendere incompatibili i save? ...
Alcuni parametri credo che si legassero ai salvataggi ma nn ti so dire quali... prova a fare una ricerca... io ci vado sempre piano con l'ini provo alcune cose x volta e solo se ci sono effetti visibili le tengo :cool:
mikegemini77
04-12-2011, 21:23
hai provato semplicemente a reinstallare? nn credo ci voglia molto 5-10 min...
dreadreaper
04-12-2011, 21:23
Non mi va manco così, sono disperato :cry:
Comunque a che servono questi 2 valori?
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
Dovrebbero essere i valori che regolano l'ammontare del mipmaps e controlla quanto vengono caricate in memoria ( praticamente sono le textures convertite a bassa risoluzione per quando si guardano da lontano) .. riduce di molto lo stuttering ma aumenta il tempo di caricamento.
Corregetemi se dico na fesseria.
Posta qualche screen magari per farci un'idea :)
Comunque se hai il gioco preso da steam controlla l'integrità della cache di steam che sia tutto ok.
dreadreaper
04-12-2011, 21:30
Alcuni parametri credo che si legassero ai salvataggi ma nn ti so dire quali... prova a fare una ricerca... io ci vado sempre piano con l'ini provo alcune cose x volta e solo se ci sono effetti visibili le tengo :cool:
Sono quelli del'ugridstoload , se hai modificato quel valore e ti è crashato c'è una semplice guida per come rispristinare il valore a def (5) nella prima pag del thread
Scusate doppio post
Vedo che hanno sistemato il link in prima pagina. Adesso la provo anche io, vediamo se crasha meno.
Ma non bisogna fare altro che lanciare il gioco da quell'exe, ovunque lo teniamo?
gpq_nemo
04-12-2011, 23:19
Giusto per info, lanciando Skyrim il processo mi occupa al max 850MB di ram e solo il 25% del procio...
ho messo quella patch per sfruttare 4 giga di ram che sta in prima pagina, ora però vedo il gioco tutto schiarito, quasi bianco, come posso risolvere? ho provato a cancellare l'exe di gioco e riscaricarlo da steam ma niente, il problema persiste.......e pensare che non ho mai avuto problemi con il gioco di crash o cose simili e potevo pure fare a meno di metterci cose strane.......
ho solo avviato il file exe che sta dentro la cartella di quel tool, ho sbagliato qualcosa? è per caso da metterci i file dentro la cartella del gioco? che palle....
Volendo posso dargli anche più di 4Gb visto che ne ho 16? :D
L'avrò detto e ripetuto una decina di volte. Quella utility attiva il flag Large Address Aware su di un eseguibile a 32bit per fare in modo che possa indirizzare 4Gb di memoria virtuale su sistemi operativi a 64Bit. Perché proprio 4 GB? Semplice, basta sapere come funziona il VAS (Virtual Address Space (http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_address_space)) di un sistema operativo.
Quindi occorre far un po' di chiarezza, in quanto, quando si fa riferimento a quel flag, non si parla direttamente di RAM, ma di memoria virtuale (a discapito di quanto si vada a leggere in giro su nexus e altri forum). E, a mio parere, tale flag andrebbe utilizzato su sistemi x64 che abbiano da 4 Gb in su (questo mi par ovvio dato che questa memoria deve pur essere allocata).
Tra l'altro basterebbe andare su una delle pagine di chi ha creato queste utility (una d'esempio, http://www.ntcore.com/4gb_patch.php) e leggere:
I originally wrote this tool for a friend of mine who needed it. This very little tool patches x86 executables in order to let them have 4GB (instead of only 2) of virtual memory on x64 platforms. This tool comes very handy for applications which need a great amount of virtual memory like games, 3D renderization, multimedia etc. To gain these 2GB, you just have to use this tool to patch the executable (*.exe file) of the software you want to have these additional GBs of virtual memory. It can be used by clicking on it and choosing the file or through command line (e.g.: "4gb_patch file.exe"). It automatically creates a backup copy of the original executable.
Why things are this way on x64 is easy to explain. On x86 applications have 2GB of virtual memory out of 4GB (the other 2GB are reserved for the system). On x64 these two other GB can now be accessed by 32bit applications.
Per approfondire vi linko questo articolo vecchiotto (http://forum.html.it/forum/showthread/t-1318560.html), ma interessante e nello specifico:
Anche le applicazioni a 32 bit possono beneficiare di un sistema operativo a 64 bit: infatti la parte di spazio di indirizzi virtuale di ogni processo dedicata al sistema nei sistemi a 64 bit si trova in prossimità della fine dello spazio di indirizzi a 64 bit, ossia in una parte non visibile al codice a 32 bit, che a questo punto è in grado di utilizzare l'intero spazio di indirizzi virtuale da 4 GiB. Sotto Windows tuttavia questo si verifica solo se l'applicazione è linkata con un particolare flag (LARGEADDRESSAWARE).
La fonte su cui su basa tale affermazione è questa: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778(VS.85).aspx
appleroof
05-12-2011, 08:34
ma il tweak per permettere al processo di allocare 4gb di memoria virtuale (va bene ulukaii? :D ), non doveva non funzionare più dopo l'aggiornamento steam di qualche tempo fà?
Boh... a me ha risolto i crash che mi capitavano viaggiando dopo aver messo tutte le texture più rognose che ho trovato in giro.
Comincio a sentire l'esigenza di una VGA con più di 1Gb di Vram.... quando accidenti escono le nuove PCI-E 3.0?
ma il tweak per permettere al processo di allocare 4gb di memoria virtuale (va bene ulukaii? :D ), non doveva non funzionare più dopo l'aggiornamento steam di qualche tempo fà?
Difatti quello che circola adesso è un "Launcher" che avvia l'exe forzando il flag.
Comunque la mia non è pignoleria, ma bisogna aver ben chiaro cosa fa una determinata utility e quale sia il suo effettivo funzionamento.
appleroof
05-12-2011, 10:27
Difatti quello che circola adesso è un "Launcher" che avvia l'exe forzando il flag.
ah ok, lo terrò presente se deciderò di moddare le texture, se e quando uscirà un bel pacchetto completo
Comunque la mia non è pignoleria, ma bisogna aver ben chiaro cosa fa una determinata utility e quale sia il suo effettivo funzionamento.
relax, si scherzava
hai ragione a dare l'info corretta, altrimenti poi non si capisce davvero a cosa serva un determinato tweak o mod che sia
Quattrocento
05-12-2011, 10:52
Buongiorno a tutti...
Dunque, ho una domanda e dalla risposta deciderò come muovermi.
Posseggo un I7 2.8
Una Ati 6870 1GB
4GB Ram
Windows 7 64
Sino ad ora ho sempre giocato ad una qualità massima senza aver problema alcuno con quasi tutti i giochi che mi han interessato; tuttavia, dall'uscita di Skyrim, ho iniziato a notare che molti si lamentano della Vram (Non so se si mangia o cosa) della scheda video ecc ecc...
Premettendo che gioco con tutti i dettagli Ultra tranne le ombre (medio/alto non ricordo) AA 8X e A 4X. Utilizzo il Radeon PRo configurato ad Hoc con una guida su internet. Il gioco è relativamente fluido, anzi, diciamolo non so quanti fps faccia ma, salvo qualche vago rallentamento, sembra andare ok.
Utilizzando l'exe 4gb il gioco sembra rallentarsi... va a capire il perchè.
Veniamo a noi...
Si avvicina natale e, come ogni anno, potrei organizzare una cordata in stile Alitalia. Ho molti parenti e se dicessi loro, convogliate tutto per acquistare X o Y sarebbero ben lieti invece di smazzarsi a trovare qualcosa di spesso inutile .
La domanda è: mi converrebbe fare uno Sli di 6870 (ma temo io debba cambiare scheda madre) o acquistare qualcosa di nuovo?
Vi ringrazio:)
cronos1990
05-12-2011, 11:06
Faccio presente (magari torna utile) che dopo aver patchato anche a me il gioco ha iniziato a crashare ogni tanto. Faccio presente che ho installato diversi mod, ma questi stessi mod erano presenti anche prima della patch 1.2
Poi di recente ho provato a sostituire l'FFXA Injector con l'SMAA, ed ho disattivato l'AA x4 del gioco. Beh, ho guadagnato 10-15 FPS pur aumentando altre impostazioni grafiche, ho una resa molto simile (per non dire identica) all'AA x4 del gioco ed apparentemente non subisco più nessun crash.
c'è qualche fix per recuperare le lettere accentate dopo il secondo update?
niente fix ancora? forse ormai conviene aspettare il terzo update
farinacci_79
05-12-2011, 11:24
Scusate la domanda ma vorrei intervenire con cognizione sulla sensibilità del mouse durante il gioco:
premesso che a me Skyrim funziona benissimo, mai un crash, di texture ne ho messe davvero tante, i due file .ini hanno tutte le modifiche che ho letto su questo thread (vsync off incluso), ieri steam mi ha aggiornato il gioco con l'ultima patch e da oggi sto giocando con il nuovo launcer che forza i 4Gb (Notebook Acer 5820TG Windows 7 64 bit, 4Gb di RAM, i3 330M, Ati Radeon Mobility 5650HD 1Gb).
Dopo l'aggiornamento, a parte appunto il discorso per i 4GB, ho notato che il mouse è diventato sensibilissimo, a movimenti impercettibili rispondono movimenti sul campo un pò esagerati come velocità e le selezioni con il puntatore del mouse (ad esempio nell'inventario) sono un pò difficoltose.
Dove devo intervenire per modificare SOLO questo parametro?
Ripeto, tutto mi funziona da dio, grafica fluida e piuttosto bella (certo non su Ultra, il mio PC non lo regge), non vorrei fare danni...
PS. dei nuovi bug dell'ultima patch non mi sono ancora accorto, lettere accentate comprese... ma sono troppi pochi minuti...
Probabile che sia dovuto al nuovo setting aggiunto a SKyrimPref.ini con la patch 1.2:
fMouseCursorSpeed=1.0000
Hai già provveduto a disabilitare l'accelerazione del mouse? In SKyrimPref.ini:
bMouseAcceleration=0
Eventualmente puoi ritoccare la sensibilità in-game, oppure direttamente agendo su SKyrimPref.ini:
fMouseHeadingSensitivity=0.0125 (valore default)
sono l'unico sfigato qui che con la 1.2 non trova più alcuni tesori? ho la "TREASURE MAP IV" ma non c'è la cassa... per sicurezza sono andato anche a guardare su youtube e mi manca proprio la cassa nel punto dove dovrebbe essere... :fagiano:
googlando un pò ho visto purtroppo che non sono l'unico ad avere il problema dopo la patch... CHE FAIL!! :doh:
farinacci_79
05-12-2011, 13:17
Probabile che sia dovuto al nuovo setting aggiunto a SKyrimPref.ini con la patch 1.2:
fMouseCursorSpeed=1.0000
Hai già provveduto a disabilitare l'accelerazione del mouse? In SKyrimPref.ini:
bMouseAcceleration=0
Eventualmente puoi ritoccare la sensibilità in-game, oppure direttamente agendo su SKyrimPref.ini:
fMouseHeadingSensitivity=0.0125 (valore default)
Hai centrato in pieno:
- ho trovato fMouseCursorSpeed=1.0000
- ho bMouseAcceleration impostato ad 1
- fMouseHeadingSensitivity impostato a 0.0500 (non l'ho mai cambiato, credo sia quello di default della mia installazione)
Se ho capito il tuo consiglio devo mettere bMouseAcceleration=0, fMouseHeadingSensitivity=0.0125 e poi da li modificare quest'ultimo (aumentandolo giusto?) fino a trovare la sensibilità che mi va bene.
Ma del nuovo valore fMouseCursorSpeed=1.0000 che devo farne?
Hai centrato in pieno:
- ho trovato fMouseCursorSpeed=1.0000
- ho bMouseAcceleration impostato ad 1
- fMouseHeadingSensitivity impostato a 0.0500 (non l'ho mai cambiato, credo sia quello di default della mia installazione)
Se ho capito il tuo consiglio devo mettere bMouseAcceleration=0, fMouseHeadingSensitivity=0.0125 e poi da li modificare quest'ultimo (aumentandolo giusto?) fino a trovare la sensibilità che mi va bene.
Ma del nuovo valore fMouseCursorSpeed=1.0000 che devo farne?
La stringa fMouseCursorSpeed=1.0000 sembrano averlo aggiunto come fix per problemi legati al lag. Probabilmente il valore default era differente da 1.0000 da cui l'aggiunta. Per il momento io non ho sentito necessità di ritoccarlo.
Per il resto sì.
Disattivi accelerazione del mouse mettendo bMouseAcceleration=0 che è completamente inutile a meno di usare dei controller diversi da mouse+tastiera.
E poi ritocchi alzando fMouseHeadingSensitivity finché non trovi quella più adatta ai tuoi gusti (io sto a 0.0300).
farinacci_79
05-12-2011, 14:22
La stringa fMouseCursorSpeed=1.0000 sembrano averlo aggiunto come fix per problemi legati al lag. Probabilmente il valore default era differente da 1.0000 da cui l'aggiunta. Per il momento io non ho sentito necessità di ritoccarlo.
Per il resto sì.
Disattivi accelerazione del mouse mettendo bMouseAcceleration=0 che è completamente inutile a meno di usare dei controller diversi da mouse+tastiera.
E poi ritocchi alzando fMouseHeadingSensitivity finché non trovi quella più adatta ai tuoi gusti (io sto a 0.0300).
Grazie, stasera provo subito, spero di essere stato utile anche ad altri!!!
ciao a tutti...è da un po che seguo il tread anche se nn riesco a seguirvi.sempre...avrei due domande;
- vorrei abbassare l'illuminazione delle.fonti luce (torce, lanterne,fuochi...)in particolar modo negli interni per avere qualcosa di piu,"realistico",solo che non so su quali valori agire...in.morrowind ero riuscito a trovare delle buone impostazioni ma qui oltre ad agire sul "brightness" nella slide delle impostazioni nn so come muovermi.
-seconda cosa vorrei disabilitare l'effetto hdr (o l'accecamento quando si osserva da buio a luce) o almeno sapere come modificare la velocia del passaggio...
ah altra cosa...ho installato l'injector,ma non capisco se vada abilitato o meno e come si faccia,qualcono sa darmi una.mano?
grazie mille!
ciao,
scusate ma capita solo a me che dopo la patch non funziona più il fast travel dalla mappa ed ogni volta che apro un libro non riesco più ad uscire dalla visualizzazione di quest'ultimo?
ho provato ad installare un mod che dovrebbe risolvere il problema, ma nulla!!
help please!
alla fine è successo anche a me, c'è qualche soluzione per i draghi che volano al contrario?
DarkMage74
05-12-2011, 16:22
alla fine è successo anche a me, c'è qualche soluzione per i draghi che volano al contrario?
aspettare la prossima patch :rolleyes:
Confermo che con la patch 4gb anche a me non salta piu', o almeno tutt'oggi non e' mai crashato ( un miracolo, non mi sembra vero )
Azz, potevo farlo prima, certo che dover risolvere con patch fatte da terzi e' veramente ridicolo ( da parte bethesda )
2 settimane fa avevo scritto a Bethasd riguardo le voci italiane a basso bitrate, questa la risposta:
"Thank you for your e-mail and feedback. Your e-mail has been sent to the tech folks who handle this. We are always working on patches that should fix any issues our customers are experiencing. Any future updates and/or patches, and what they might include or address, would be determined by them. If we have any info on upcoming updates/patches, we’ll release that info on the official web site and forums, so please check back there. Thanks again for your feedback, and thanks for playing our game."
2 settimane per una risposta chiaramente automatica...bello.
total9999
05-12-2011, 18:38
Dovrebbero essere i valori che regolano l'ammontare del mipmaps e controlla quanto vengono caricate in memoria ( praticamente sono le textures convertite a bassa risoluzione per quando si guardano da lontano) .. riduce di molto lo stuttering ma aumenta il tempo di caricamento.
Corregetemi se dico na fesseria.
Posta qualche screen magari per farci un'idea :)
Comunque se hai il gioco preso da steam controlla l'integrità della cache di steam che sia tutto ok.
Non uso steam, comunque ho già provato a reinstallarlo ma niente.
Nell' altro pc alla prima installazione subito benissimo, le opzioni si settavano come volevo io :confused: boh.....
danielsaaan
05-12-2011, 19:16
raga io ho un grave bug, ovvero è sparito il rumore dei passi e dei salti... è un bug conosciuto?
ho provato anche a ricaricare un vecchio dato di salvataggio ma niente... quell'effetto è muto.
dal menù il volume dei passi è al massimo ma non si sentono.
non vorrei che fosse stato causato dal'aver giocato con la console di sistema (ho cambiato più volte i connotati al mio eroe). please help! :(
total9999
05-12-2011, 19:26
raga io ho un grave bug, ovvero è sparito il rumore dei passi e dei salti... è un bug conosciuto?
ho provato anche a ricaricare un vecchio dato di salvataggio ma niente... quell'effetto è muto.
dal menù il volume dei passi è al massimo ma non si sentono.
non vorrei che fosse stato causato dal'aver giocato con la console di sistema (ho cambiato più volte i connotati al mio eroe). please help! :(
in prima pagina ci dovrebbe essere la guida per una modifica per aumentare il volume dell' audio, prova così, magari aggiri il bug ;)
Io continuo ad avere due luci azzurre dietro agli occhi del mio personaggio.. :rolleyes:
-Feanor-
05-12-2011, 20:28
Io continuo ad avere due luci azzurre dietro agli occhi del mio personaggio.. :rolleyes:
di che ti lamenti? il mio non ha la testa :asd:
dreadreaper
05-12-2011, 21:44
Nell' altro pc alla prima installazione subito benissimo, le opzioni si settavano come volevo io :confused: boh.....
Sembra scontato , ma : hai aggiornato le dx?
danielsaaan
05-12-2011, 22:20
in prima pagina ci dovrebbe essere la guida per una modifica per aumentare il volume dell' audio, prova così, magari aggiri il bug ;)
ti ringrazio! cmq ho risolto!
in pratica se tengo la sola barra del volume dei passi al massimo insieme a quella del master volume, ma tengo quella degli effetti al minimo... non si sente l'audio dei passi.
non so se è normale comunque ora ho i valori di default e va molto bene!
dipende poi anche dall'ambiente... se si sta in città io non riesco a sentire bene i passi. mentre se si sta all'aperto senza il trambusto del "mercato" mi pare più udibile. al chiuso molto di più... e per finire in prima persone l'audio è molto più alto che in terza.
insomma credo l'audio sia intelligente e che si adatti a seconda del rumore ambientale.
grazie per la dritta sulla mod comunque! ora vado a cercarla!
buona serata!
total9999
05-12-2011, 22:36
Sembra scontato , ma : hai aggiornato le dx?
Sisi già fatto.
Tra i 2 pc anche l' antivirus è lo stesso, non saprei cosa altro potrebbe essere......
anche il mio, oltre ai draghi che volano all'indietro e buona parte dei personaggi invisibili (vedo solo le armature)
total9999
05-12-2011, 22:51
anche il mio, oltre ai draghi che volano all'indietro e buona parte dei personaggi invisibili (vedo solo le armature)
Ma perché non tornate alla versione senza patch, che sembra la più stabile?
mikegemini77
05-12-2011, 22:57
Non c'era un mod o un tweek x evitare/limitare lo stuttering?
Noto nel gioco un eccessivo effetto di " abbagliamento" quando ruoto la visuale velocemente. Capisco un pò di tale effetto, ma se guardo qualcosa in alto come un tetto e dopo mi giro, la visuale diventa completamente nera.
C'è un modo per limitare tale effetto?
Può essere colpa del mod Post Processing FXAA Injector?
Se indosso le vesti dell'arcimago e una qualsiasi delle maschere dei sacerdoti sparisce pure a me e rimangono le lucine modello spettro :fagiano:
raga mi sapete aiutare guardate queste 2 immagini
http://img705.imageshack.us/img705/4584/tesv2011120519011634fil.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/tesv2011120519011634fil.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img839.imageshack.us/img839/9639/tesv2011120519274737fil.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/tesv2011120519274737fil.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
come mai vedo il bandito viola solo nelle braccia?capita con tutti questi tipi di nemici..poi scusate ma l'ombra della spada e da gafica di100 anni fa...ho provato msaa ho provato dalla impostazioni di gioco ma rimane uguale dove sbaglio?
total9999
06-12-2011, 07:27
@MATTEW1
Prova a toglierli tutto e vedrai che non sono solo le braccia, probabilmente non ti sta leggendo la texture di quel tipo di nemici.
Per le ombre prova questo:
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=148
P.S.
Provato io adesso ma non pare funzionare per le ombre.
SI tutto è viola :mc: posson essere i mod?dici di reinstallare tutto?
total9999
06-12-2011, 08:02
SI tutto è viola :mc: posson essere i mod?dici di reinstallare tutto?
Se prima funzionava prova a togliere i mod, se è possibile senza reinstallare (per non farti perdere tempo, se sono le mod delle texture non dovrebbe essere un problema rimuoverle no?)
in teoria si..e che ne ho installate veramente tante in quella cartella xD...
como torno a casa provo!per le ombre invece niente ..ho appena letto il tuo post :muro: :muro: :muro:
Accaduto anche a me, se metto al mio pg insieme elmo di falmer e Maschera del sacerdotedrago (non ricordo come caspita si chiama).
Come fai a non usare Steam con un gioco che necessita Steam?
Crasher89
06-12-2011, 08:54
:eek: ....:mbe: .....:confused: =:fagiano:
total9999
06-12-2011, 08:55
Basta non scaricare la patch e steam l' ho usato solo per installarlo e per avviarlo la prima volta, dopodiché l' ho tenuto offline.
Se me lo permettete comunque è un metodo di cacca questo di Steam, uno senza internet non può giocare a Skyrim -.-''
Batsa non scaricare la patch e steam l' ho usato sdolo per installarlo e per avviarlo la prima volta, dopodiché l' ho tenuto offline.
Se me lo permettete comunque è un metodo di cacca questo di Steam, uno senza internet non può giocare a Skyrim -.-''
Steam non necessita di internet per lanciare un gioco sbloccato.
Poi va bè... io l'ho sempre eseguito via launcher quindi Steam era sempre attivo (ma sul mio PC è sempre attivo dal 2004), e piuttosto che perdermi gli achievements, non gioco (quindi sempre connesso altrimenti faccio altro).
E siccome Bethesda ha detto che rilasceranno molte patch in tempi brevi, soprattutto per la versione PC e che i miglior mod saranno distribuiti anche via Steam Workshop, non vedo per quale motivo escludere Steam, ma ognuno poi fa quello che crede.
farinacci_79
06-12-2011, 09:59
Domandone da 1 milione di dollari:
giocando con il notebook, quindi spessissimo offline, ho spesso giocato senza passare da steam :doh:
esiste un modo per recuperare gli achievements non registrati?
Domandone da 1 milione di dollari:
giocando con il notebook, quindi spessissimo offline, ho spesso giocato senza passare da steam :doh:
esiste un modo per recuperare gli achievements non registrati?
Credo di no, devi essere online nel momento stesso in cui scatta l'achievement... comunque prova a loggarti e vedi se quelli che hai raggiunto te li dà, ma non credo.
HistoryX
06-12-2011, 10:29
Non c'era un mod o un tweek x evitare/limitare lo stuttering?
Nel mio caso ha funzionato alla grande mettere gli ultimi driver Catalyst (11.11C) + il semplice dll che trovi qui
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2182
Prova:)
danielsaaan
06-12-2011, 10:36
ragazzi ho scaricato la "mod" per far partire il gioco con tutti e 4 i gb di memoria ram, ma non ha funzionato, mi da errore (ho win 7 64bit).
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013
il messaggio è questo:
http://img64.imageshack.us/img64/8260/immaginekn.jpg
in pratica io ho scaricato la cartella e l'ho scompattata sul desktop, poi stesso da lì ho fatto partire il .exe come amministratore.
grazie tantissimo per l'aiuto!
total9999
06-12-2011, 10:57
Poi va bè... io l'ho sempre eseguito via launcher quindi Steam era sempre attivo (ma sul mio PC è sempre attivo dal 2004), e piuttosto che perdermi gli achievements, non gioco (quindi sempre connesso altrimenti faccio altro).
E siccome Bethesda ha detto che rilasceranno molte patch in tempi brevi, soprattutto per la versione PC e che i miglior mod saranno distribuiti anche via Steam Workshop, non vedo per quale motivo escludere Steam, ma ognuno poi fa quello che crede.
Beh finché non rilasceranno delle vere patch risolutive mi sa proprio che io lascerò così, poi se apporteranno davvero delle migliorie, mi adeguerò ;)
ragazzi ho scaricato la "mod" per far partire il gioco con tutti e 4 i gb di memoria ram, ma non ha funzionato, mi da errore (ho win 7 64bit).
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013
il messaggio è questo:
http://img64.imageshack.us/img64/8260/immaginekn.jpg
in pratica io ho scaricato la cartella e l'ho scompattata sul desktop, poi stesso da lì ho fatto partire il .exe come amministratore.
grazie tantissimo per l'aiuto!
Prova a mettere la cartella in quella principale di Skyrim e vedi se funziona ;)
total9999
06-12-2011, 12:04
Ho scoperto una cosa interessante riguardo al mio problema ,forse; se mentre gioco premo ctrl+alt+canc e seleziono cambia utente poi ritorno (non passa dal desktop) allora le textures sono in alta risoluzione, tempo 1 minuto mi manda il gico a icona e quando lo riapro sono di nuovo in bassa risoluzione, questo restringe il campo a qualcosa di più specifico secondo voi?
sertopica
06-12-2011, 12:37
Sì infatti... Patch che introducono altri bug, che fanno crashare il gioco e che bloccano le modifiche all'eseguibile... :asd:
Questo voler assommare a sé ad ogni costo ogni funzione lo trovo parecchio fastidioso. Offline tutta la vita, e ancor meglio, no Steam. :O
total9999
06-12-2011, 12:48
:ot: E poi non ho capito cosa ci guadagna Bethesda, Steam non è della Valve? :ot:
DarkMage74
06-12-2011, 12:49
Sì infatti... Patch che introducono altri bug, che fanno crashare il gioco e che bloccano le modifiche all'eseguibile... :asd:
Questo voler assommare a sé ad ogni costo ogni funzione lo trovo parecchio fastidioso. Offline tutta la vita, e ancor meglio, no Steam. :O
guarda che gli aggiornamenti automatici si possono anche disattivare restando online, non vedo dove sia il problema...
Io non ho modificato nulla nel gioco, qualche bug ora lo noto, tipo nei movimenti dei personaggi, con 11.11c e patch 1.2, o in alcune scritte (tipo quella che ti chiede se vuoi viaggiare velocemente il "Sì" è diventato "S" e basta) ma penso che gran parte dei problemi che lamentano alcuni (che manco parte ecc...) siano magari da imputarsi alle modifiche di ini o ai mod.
sertopica
06-12-2011, 13:17
guarda che gli aggiornamenti automatici si possono anche disattivare restando online, non vedo dove sia il problema...
È quello che faccio sempre infatti... Poi con un gioco di questa mole ancor di più, visto che si rischia di sfancularsi ore di gameplay.
È quello che faccio sempre infatti... Poi con un gioco di questa mole ancor di più, visto che si rischia di sfancularsi ore di gameplay.
Steam ha solo vantaggi... nessuno svantaggio, se non quello (se vogliamo considerarlo svantaggio) di dover essere connessi a internet la prima volta si lancia il gioco.
Il vero svantaggio è che il gioco e le patch le sviluppa Bethesda...
ciao a tutti...è da un po che seguo il tread anche se nn riesco a seguirvi.sempre...avrei due domande;
- vorrei abbassare l'illuminazione delle.fonti luce (torce, lanterne,fuochi...)in particolar modo negli interni per avere qualcosa di piu,"realistico",solo che non so su quali valori agire...in.morrowind ero riuscito a trovare delle buone impostazioni ma qui oltre ad agire sul "brightness" nella slide delle impostazioni nn so come muovermi.
-seconda cosa vorrei disabilitare l'effetto hdr (o l'accecamento quando si osserva da buio a luce) o almeno sapere come modificare la velocia del passaggio...
ah altra cosa...ho installato l'injector,ma non capisco se vada abilitato o meno e come si faccia,qualcono sa darmi una.mano?
grazie mille!
scusate se mi quoto,ma nessun suggerimento???
scusate se mi quoto,ma nessun suggerimento???
Utilizza l'Injector, segui la guida che è in prima pagina, poi eventualmente aggiustati i parametri come preferisci.
L'avrò detto e ripetuto una decina di volte. Quella utility attiva il flag Large Address Aware su di un eseguibile a 32bit per fare in modo che possa indirizzare 4Gb di memoria virtuale su sistemi operativi a 64Bit. Perché proprio 4 GB? Semplice, basta sapere come funziona il VAS (Virtual Address Space (http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_address_space)) di un sistema operativo.
Quindi occorre far un po' di chiarezza, in quanto, quando si fa riferimento a quel flag, non si parla direttamente di RAM, ma di memoria virtuale (a discapito di quanto si vada a leggere in giro su nexus e altri forum). E, a mio parere, tale flag andrebbe utilizzato su sistemi x64 che abbiano da 4 Gb in su (questo mi par ovvio dato che questa memoria deve pur essere allocata).
:muro: dalla mia profonda ignoranza da utonto mi spiegate allora i benefici della patch per uno con sistema operativo x64 e tanta memoria ram fisica che non so spesso che cippa farmene?
cioè io mi sono confuso pensavo la patch servisse in partenza per permettere all'exe di utilizzare più memoria RAM fisica, in definitiva gli riserva della RAM virtuale? ho capito bene? ho provato a leggere anche il link di ulukaii ma non ci sto saltando fuori benino.. :mc:
aiuto:confused:
a me con texture mod attivati se non uso quella patch mi crasha in 0.8
Qualcuno a cui le ombre dei personaggi nelle citta non sono a quadrettoni vibranti potrebbe gentilmete postae il suo ini ... è insopportabilecome cosa
prova in skyrimprefs a cercare il parametro ishadowmode. Da quel che mi ricordo (se non erro) i valori puoi imputarli da 0 a 7 (o 9?) dove 0=migliore qualità e 9=peggiore qualità! Prova e poi dicci se ha funzionato.. io non posso provare ora..
matteoflash
06-12-2011, 15:24
Qualcuno a cui le ombre dei personaggi nelle citta non sono a quadrettoni vibranti potrebbe gentilmete postae il suo ini ... è insopportabilecome cosa
Mi unisco alla ricerca, anche se non so se qualcuno è riuscito a eliminare questo brutto effetto grafico delle ombre :(
gpq_nemo
06-12-2011, 16:06
Prova questo: http://nerdtrek.com/skyrim-jagged-shadows-fix/
Io lo testo stasera quando torno a casa e speriamo bene :)
matteoflash
06-12-2011, 16:38
Da quello che dicono sotto nei commenti, in realtà questo tweak andrebbe a disabilitare alcune ombre e sembrerebbe un modo poco ortodosso per "bypassare" il problema.
Segnalano anche:
In Skyrim.ini, add fSunShadowUpdateTime=0 and fSunUpdateThreshold=0 under the display heading.
Effettivamente, non è la prima volta che leggo che le ombre squadrettate dipendevano dall'aggiornamento della posizione solare durante il giorno "ingame"
sembra che disattiva le ombre negli interni :( stasera controllo..
comunque consiglio di guardare qui:
http://www.hardocp.com/article/2011/11/23/tweaking_skyrim_image_quality/2
alla fine dice di modificare:
sul primo valore ok,qualche migioramento nelle ombre c'è, sul secondo mi dimezza i fps!!:mad:
farinacci_79
06-12-2011, 16:46
sul primo valore ok,qualche migioramento nelle ombre c'è, sul secondo mi dimezza i fps!!:mad:
In effetti iShadowMapResolution=8192 è un valore che influisce non poco sulla qualità delle ombre ma risulta molto pesante per il sistema, io ho optato, sotto consiglio di chi non ricordo, per 4096, valore intermedio ma comunque percettibilmente migliorativo.
OK invece per il primo, 32 è accettabile per prestazioni e ottimamente influente per la qualità.
Sticazzi, ombre a 8k sono esagerate, prova a piazzarle a 2048 ;)
Hmmm ishadowmode lo ho messo a 3 ma non ho notato grande giovamento ora provo le altre cose ...
Da quel poco che ho capito anche con fShadowDistance si potrebbe fare qualcosa del tipo piu il valore è basso miglori diventano le ormbre vicine ma quelle lontane tendono a non vedersi ... sembra comunque che anche mettendolo tipo a 400 i quadretti sulla gente rimangono ...
idem con iShadowMapResolution a 4096
mi correggo, visto che le ombre in skyrim sono gestite dalla cpu (così ho letto..) forse sono io che sono cpu limited visto che quando gioco i due core mi vanno @85-95% :doh:
mi sa che passo all'i7 3930k!!
farinacci_79
06-12-2011, 16:57
Non so se possa essere utile a qualcuno ma io, da quando gioco a Skyrim, non ho mai avuto un crash o bug significativi, ho impostato tutti i consigli all'inizio di questo thread e seguo http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=11 costantemente, applicando tutto quanto consigliato.
Ho circa 1,6Gb di texture e mod vari, sto utilizzando i Catalyst 11.11c e i vari mod per ATI (gioco con un Notebook Acer Aspire 5820TG, Win7 64bit, Core i3-330M, ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb, 4Gb RAM, ecc....).
Posto qui di seguito i miei .ini sperando che possano servire a qualcuno:
skyrim.ini
[General]
iNumHWThreads=4
sLanguage=ITALIAN
uExterior Cell Buffer=36
[Display]
iPresentInterval=0
fDefaultWorldFOV=85
fDefault1stPersonFOV=85.0000
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
bAllowScreenshot=1
[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0
[Grass]
fGrassFadeRange=30000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=30000.0000
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0
fHitVectorDelay=0.2000
[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=0
bReflectLODTrees=1
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
[MapMenu]
sMapCloudNIF=0
bWorldMapNoSkyDepthBlur=1
fWorldMapNearDepthBlurScale=0
fWorldMapDepthBlurScale=0
fWorldMapMaximumDepthBlur=0
SkyrimPrefs.ini
[General]
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
fdefaultfov=85
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
iPresentInterval=0
fInteriorShadowDistance=3000.0000
fShadowDistance=4000.0000
iShadowSplitCount=2
iMaxAnisotropy=4
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=5000.0000
fGamma=1.2000
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=1000.0000
fShadowLODStartFade=200.0000
fLightLODStartFade=2500.0000
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
iWaterMultiSamples=0
iMultiSample=4
iShadowMode=3
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
bFull Screen=1
iSize H=768
iSize W=1366
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=10000000.0000
fMeshLODLevel1FadeDist=10000000.0000
iScreenShotIndex=2
bShadowMaskZPrepass=0
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=10
iMaxDecalsPerFrame=30
bFloatPointRenderTarget=0
sD3DDevice="ENB"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.2500
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iShadowFilter=3
bTransparencyMultisampling=0
bDrawShadows=1
[Grass]
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=5000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=0.0000
[MAIN]
bGamepadEnable=1
bCrosshairEnabled=1
fHUDOpacity=1.0000
bSaveOnPause=1
bSaveOnTravel=1
bSaveOnWait=1
bSaveOnRest=1
fSkyCellRefFadeDistance=150000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=2
[Interface]
bDialogueSubtitles=0
bGeneralSubtitles=0
bShowCompass=1
fMouseCursorSpeed=1.0000
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.0000
fMouseHeadingSensitivity=0.0300
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=1
bMouseAcceleration=0
[Particles]
iMaxDesired=750
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=5.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=4.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=1.0000
uID3=94881
fVal2=0.2000
uID2=466532
fVal1=1.0000
uID1=554685
fVal0=0.8000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=40000.0000
fBlockMaximumDistance=150000.0000
fBlockLevel1Distance=40000.0000
fBlockLevel0Distance=25000.0000
fSplitDistanceMult=1.1000
bShowLODInEditor=0
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=20
[Decals]
uMaxDecals=250
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=50
uMaxSkinDecalsPerActor=40
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=7.5000
fLODFadeOutMultItems=4.5000
fLODFadeOutMultActors=6.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=3
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0
[Water]
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
Legolas84
06-12-2011, 17:03
A gioco iniziato è possibile editare pesantemente il PG? Magari cambiandogli razza?
Mi andrebbe bene anche usando programmi esterni nel caso esistano :)
mi correggo, visto che le ombre in skyrim sono gestite dalla cpu (così ho letto..) forse sono io che sono cpu limited visto che quando gioco i due core mi vanno @85-95% :doh:
mi sa che passo all'i7 3930k!!
Skyrim usa massimo due core, noteresti aumenti dovuti soltanto alla miglior ottimizzazione della nuova architettura ;)
total9999
06-12-2011, 17:28
Ho scoperto una cosa interessante riguardo al mio problema ,forse; se mentre gioco premo ctrl+alt+canc e seleziono cambia utente poi ritorno (non passa dal desktop) allora le textures sono in alta risoluzione, tempo 1 minuto mi manda il gioco a icona e quando lo riapro sono di nuovo in bassa risoluzione, questo restringe il campo a qualcosa di più specifico secondo voi?
Scusate se mi quoto pure io, ma data questa nuova "svolta", qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
A gioco iniziato è possibile editare pesantemente il PG? Magari cambiandogli razza?
Mi andrebbe bene anche usando programmi esterni nel caso esistano :)
prova con questo comando nella console: showracemenu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.