PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25

hexaae
07-09-2012, 18:09
oh regà... a me quel verso dei carri che deragliano, lo fa pure reinstallando il gioco da 0

installo da cd, scarico la patch da steam, convalido i files... avvio con il vanilla... stessa stranezza

più metto mod e più si accentua
però anche senza niente lo fa

ovviamente files ini nuovi
niente skse
niente unofficial patch - lo fa anche con

bho ho chiesto a masquarade, che ha i miei stessi drivers 306.02 beta, di provare

Non ho capito che problema sia... descrivi meglio.

<Masquerade>
07-09-2012, 18:14
E' l'ugrid.
Dava lo stesso errore a me con ugrid a 9; addirittura la porta del villaggio non si apriva e i carri, arrivati alla porta, si ammucchiavano su di essa per poi decollare rotolando sopra le mura :sofico:

Ho rimesso a ugrit 7 e 64 ed ora funge ;)

non è l'ugrids, ci ho sempre giocato a 9 e quel difetto non lo fa assolutamente, è perfetto ;)

ulukaii
07-09-2012, 18:19
bho ho chiesto a masquarade, che ha i miei stessi drivers 306.02 beta, di provare
Non capisco perché dovrebbe essere un problema video, anche io con la mia GTX 570 ho i 306.02.

L'unica cosa che ho visto volare di recente sono stati due mammut (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=92838788), ma quello capitava anche prima ;)

Comunque ho provato giusto per curiosità a far partire una nuova partita e tutto è andato liscio, niente rally col carretto.

<Masquerade>
07-09-2012, 18:21
infatti l'ho provato poco fa, girava senza problemi di bug ecc, ed il gioco era tutto moddato, comprese modifiche all'ini di ugridstoload = 9

NOOB4EVER
07-09-2012, 18:22
non è l'ugrids, ci ho sempre giocato a 9 e quel difetto non lo fa assolutamente, è perfetto ;)

quello dell'ugrid non l'avevo modificato, valore ugristload 11 paura,cellbuffer a 100 come consigliato su un thread estero e questo e' il risultato,con le pesanti modifiche agli ini By Masquerade non pretendo piu nulla da sto gioco,lo ricomincio :stordita:

http://img214.imageshack.us/img214/1250/60515187.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/214/60515187.jpg/)

volevo solo far notare come con ben il 99% della vram saturate il framerate si mantiene come gusta al sottoscritto ,ovviamente cala in zone piene di elementi ma non scende sotto i 50 ... :eek: (te masqui con 4gb a bordo dovresti tenere botta alla tua over full HD quindi minimi piu alti nonostante i pixel maggiori no? ;) )

livello dettaglio altissimo Masque ,ma volevo chiedere a ulukai e hexaee xche non li consigliano,premetto che ho un pc con SLI di gtx680 e cpu a 4500 IB ,grazie in anticipo per le info a riguardo(voi se non erro consigliate di lascarla a 5 )

<Masquerade>
07-09-2012, 18:24
livello dettaglio altissimo Masque

e vorrei vedè... c'è una differenza abnorme, qui qualcuno ha detto che cambia poco, forse non ci vedono bene ;)

ulukaii
07-09-2012, 18:37
Un momento, cambia poco da 5 a 7 ;)

<Masquerade>
07-09-2012, 18:40
quello dell'ugrid non l'avevo modificato, valore ugristload 11 paura,cellbuffer a 100 come consigliato su un thread estero e questo e' il risultato,con le pesanti modifiche agli ini By Masquerade non pretendo piu nulla da sto gioco,lo ricomincio :stordita:
Azz noob ma a te regge addirittura 11? molti ci giocano al max con il valore ugridstoload = 9 , perchè 11 o 13 inizia a crashare ripetutamente ( a 13 è proprio un inferno). il valore limite è quello quindi. a patto di averci un bel pc.
io con il mio, quando ero in singola scheda non ci riuscivo con ugrids a 11.. ora quasi quasi provo in sli.
ma vabbè che combinato con la S.D.O già è assurdo a 9.
cmq per curiosità dopo provo.

ps: cmq con ugridstoload = 11 il cellbuffer dovrebbe stare a 144

<Masquerade>
07-09-2012, 18:45
Un momento, cambia poco da 5 a 7 ;)

anche da 5 a 7 si vede bene la differenza, certo che portandolo a 9 sarebbe meglio: a quel punto è troppo troppo troppo meglio a livello di dettaglio.

ulukaii
07-09-2012, 18:57
ps: cmq con ugridstoload = 11 il cellbuffer dovrebbe stare a 144
Tecnicamente sì, dato che ex cellbuffer = (ugrid + 1)^2
anche da 5 a 7 si vede bene la differenza, certo che portandolo a 9 sarebbe meglio: a quel punto è troppo troppo troppo meglio a livello di dettaglio.
Comunque, da 5 a 7 si nota appena (qualche sasso e qualche pianta renderizzata in più), ottenibile anche via mod e variando leggermente alcuni LOD. Io stesso tengo ugrid a 7, ma è più uno sfizio che una ragione effettiva. Poi pareri del tutto personali.

egounix
07-09-2012, 19:04
Non capisco perché dovrebbe essere un problema video, anche io con la mia GTX 570 ho i 306.02.

L'unica cosa che ho visto volare di recente sono stati due mammut (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=92838788), ma quello capitava anche prima ;)

Comunque ho provato giusto per curiosità a far partire una nuova partita e tutto è andato liscio, niente rally col carretto.

a sto punto ha ragione masq... ho il pc maledetto
ho pure formattato ieri sera e installato l'essenziale e basta
ho provato con e senza msi ab e mi fa quel lavoro
assurdo

il bello è che una volta sono riuscito a bloccarlo, sovascrivendo l'skse 1.5.10 e non l'ultimo 1.5.11...

mbho
comunque quello è la meno, ora provo a farmi un game e vedere se crasha arrivato a whiterun
se non va in ctd bon, lo gioco così, tanto i carri son giusto all'inizio

era solo per togliermi una curiosità, ma se sclera pure col vanilla, lascio perdere

hexaae
07-09-2012, 19:17
a sto punto ha ragione masq... ho il pc maledetto
ho pure formattato ieri sera e installato l'essenziale e basta
ho provato con e senza msi ab e mi fa quel lavoro
assurdo

il bello è che una volta sono riuscito a bloccarlo, sovascrivendo l'skse 1.5.10 e non l'ultimo 1.5.11...

mbho
comunque quello è la meno, ora provo a farmi un game e vedere se crasha arrivato a whiterun
se non va in ctd bon, lo gioco così, tanto i carri son giusto all'inizio

era solo per togliermi una curiosità, ma se sclera pure col vanilla, lascio perdere

Hai cancellato la dir data\scripts?

Cambiare l'ugrid sin dai tempi di Oblivion è sempre stato fonte di strani problemi (crash e vari problemi nella gestione del distant-LOD radiale), e non è detto che si verifichino appena cambi il valore... può succedere molto più in là a random. Io continuo a sconsigliarlo. Il motore di gioco è questo ed è il Gamebryo di molti anni fa con qualche miglioria e modulo nuovo. Rovinarsi i savegame per cercare di far diventare Skyrim quello che non è programmato per essere è rischioso...

Ma state tutto il tempo a fissare i puntini all'orizzonte? :D
La mod Distant Detail con uGridsToLoad a default va più che bene IMHO per risolvere il problema di rendere visibili strutture di riferimento all'orizzonte.

<Masquerade>
07-09-2012, 19:32
ci ho giocato per ore e non ha dato problemi, basta non esagerare, mettendolo tipo a 13... o ad 11 (che cmq lo voglio riprovare un attimino), allora si...in quel caso (ad 11) mi ritrovai con i save rovinati, e crash ripetuti.
Con Oblivion invece mi ricordo che modificando ugrids c'era un bel bug dell'acqua che scompariva. faceva proprio un cerchio vuoto rotfl

<Masquerade>
07-09-2012, 19:36
La mod Distant Detail con uGridsToLoad a default va più che bene IMHO per risolvere il problema di rendere visibili strutture di riferimento all'orizzonte.

di quale stai parlando?

io consiglio assolutamente questa: http://forum.scharesoft.de/showthread.php?44474-Skyrim-Distance-Overhaul-(S.D.O.)

la SDO.
c'era anche una mod chiamata proprio distant detail ma era na cagatina in confronto a questa.

ci uso anche ugridstoload = 9 perchè è l'unico modo, combinandolo con un altra modifica all'ini, per renderizzare l'erba ad una distanza SPAVENTOSA :asd:
e migliora anche altri dettagli.

<Masquerade>
07-09-2012, 19:38
la mod sdo risolve anche il problema delle cascate statiche, e se usate ugridstoload ad un valore elevato , migliora ancor di più. finalmente quel difetto è sparito( o quasi). prima c'era solo una mod di un tizio di nexus Skyrim (non ricordo il nick) ma era scadente, perchè cambiava solo colore delle cascatine (da bianco ad azzurrino mi pare) ma in pratica non risolveva varamente il difetto perchè erano sempre statiche.

NOOB4EVER
07-09-2012, 19:43
ci ho giocato per ore e non ha dato problemi, basta non esagerare, mettendolo tipo a 13... o ad 11 (che cmq lo voglio riprovare un attimino), allora si...in quel caso (ad 11) mi ritrovai con i save rovinati, e crash ripetuti.
Con Oblivion invece mi ricordo che modificando ugrids c'era un bel bug dell'acqua che scompariva. faceva proprio un cerchio vuoto rotfl

grazie infinite a tutti,quella del calcolo del valore non la conoscevo,ora ho impostato a 144 come suggerito da voi :Ave:

cmq con tutte le mod che ho su,settando ,anzi aggiungendo,si perche' sotto la tab "Display" non avevo ugrid e ho dovuto aggiungerlo,con successivo settaggio a 11 e i save mi sono rimasti perfetti ...quindi fatemi capire una cosa,se io da averlo inserito manualmente nell'ini poi lo tolgo dovrebbe tornare originale? non lo faro' mai ma sentendo dire che ci sono molti problemi vorrei prevenirli :=)

<Masquerade>
07-09-2012, 19:48
grazie infinite a tutti,quella del calcolo del valore non la conoscevo,ora ho impostato a 144 come suggerito da voi :Ave:

cmq con tutte le mod che ho su,settando ,anzi aggiungendo,si perche' sotto la tab "Display" non avevo ugrid e ho dovuto aggiungerlo,con successivo settaggio a 11 e i save mi sono rimasti perfetti ...quindi fatemi capire una cosa,se io da averlo inserito manualmente nell'ini poi lo tolgo dovrebbe tornare originale? non lo faro' mai ma sentendo dire che ci sono molti problemi vorrei prevenirli :=)

se hai salvato il gioco con il valore di ugridstoload = 11, se poi esci dal gioco, lo rimetti a 9 modificandolo dall'ini , e poi rientri in gioco quando vai a caricare il salvataggio ti crasha.
cmq c'è un modo per ripartire anche da quel save eventualmente (cxon un valore di ugrids inferiore). ma non ricordo più bene, fattelo dire da ulukaii che sicuramente sa qual'è il metodo.
altrimenti riparti da un precedente save.

egounix
07-09-2012, 19:51
Hai cancellato la dir data\scripts?

Cambiare l'ugrid sin dai tempi di Oblivion è sempre stato fonte di strani problemi (crash e vari problemi nella gestione del distant-LOD radiale), e non è detto che si verifichino appena cambi il valore... può succedere molto più in là a random. Io continuo a sconsigliarlo. Il motore di gioco è questo ed è il Gamebryo di molti anni fa con qualche miglioria e modulo nuovo. Rovinarsi i savegame per cercare di far diventare Skyrim quello che non è programmato per essere è rischioso...

Ma state tutto il tempo a fissare i puntini all'orizzonte? :D

ho reinstallato il gioco da 0 e fatto partire "nature"
niente da fare quel bug si ripresenta
mbho

no ma secondo me sono ste fetecchia di nvidia, con le 7950 non avevo sto problema :Prrr:

NOOB4EVER
07-09-2012, 19:53
no beh ma per ora non ho alcun problema veramente,cioe' pure i mille bug,forse sono di basso livello io e non me ne rendo conto ,o semplicemente ho avuto fortuna ,ma devo ammettere che sto gioco non mi ha dato problemi fino ad adesso,tramite nexus mod manager si fa tranquillamente tutto e oltre a copiare gli ini modified By Masquerade ,non ho fatto e va tutto molto bene :)

poi ti faccio sapere come va con il valore 11 e 144 prima ero a 100 ;)

<Masquerade>
07-09-2012, 19:55
no beh ma per ora non ho alcun problema veramente,cioe' pure i mille bug,forse sono di basso livello io e non me ne rendo conto ,o semplicemente ho avuto fortuna ,ma devo ammettere che sto gioco non mi ha dato problemi fino ad adesso,tramite nexus mod manager si fa tranquillamente tutto e oltre a copiare gli ini modified By Masquerade ,non ho fatto e va tutto molto bene :)

poi ti faccio sapere come va con il valore 11 e 144 prima ero a 100 ;)

quoto al 100% TUTTO IL POST :asd:
;)

NOOB4EVER
07-09-2012, 20:00
una piccola info che sei un master su ste cose,ho forzato da forceware ambient occlusion su qualita' ma ingame pare non abbia effetto,voglio le vga al 99% ,sai come forzare da ini questo valore? xche credo di non averlo abilitato ingame,ecco io me ne rendo conto dentro al gioco che non c'e' :)

tnx in anticipo

<Masquerade>
07-09-2012, 20:02
,sai come forzare da ini questo valore? xche credo di non averlo abilitato ingame,ecco io me ne rendo conto dentro al gioco che non c'e' :)

tnx in anticipo

con questi driver ancora non l'ho provato l'ambient occlusion. provo adesso per vedere se anche a me non lo abilita.

dall'ini non c'è un opzione per abilitarlo, a meno che non mi sia sfuggita :asd:

<Masquerade>
07-09-2012, 20:09
Provato. con i 306.02 non funziona.
prima di questi usavo i 305.68 e funzionava bene

ulukaii
07-09-2012, 20:10
...quindi fatemi capire una cosa,se io da averlo inserito manualmente nell'ini poi lo tolgo dovrebbe tornare originale? non lo faro' mai ma sentendo dire che ci sono molti problemi vorrei prevenirli :=)
Di default è 5 e non viene riportato in Skyrim.ini, comunque per far tornare un save ad un valore uGrid inferiore:
1) Carichi il save con il valore ugrid con il quale è stato salvato l'ultima volta (esempio 11 nel tuo caso);
2) a save caricato (quindi ingame) fai alt-tab a windows e modifichi l'ugrid al valore a cui vuoi tornare (esempio 9 o 5);
3) salvi Skyrim.ini e con alt-tab e torni a Skyrim;
4) apri la console "\" e digiti refreshini e poi premi invio;
5) crei un nuovo save

Poi ci sono altri metodi usando solo la console e senza uscire a desktop. Esempio:
1) fai un backup del tuo Skyrim.ini (occhio che il tuo Skyrim.ini non sia a sola lettura);
2) Carichi il save con il valore ugrid con il quale è stato salvato l'ultima volta (esempio 11 nel tuo caso);
3) Apri la console "\" e digiti:
setini "ugridstoload:general" 5 (invio)
saveini (invio)
refreshini (invio)
4) Crei un nuovo savegame;
5) Esci
6) Ora il tuo Skyrim.ini conterrà un sacco di roba in più, lo sostituisci con il backup precedente, avendo cura di togliere la stringa legata al ugrid (se vuoi tenerlo a default a 5).

ulukaii
07-09-2012, 20:14
con questi driver ancora non l'ho provato l'ambient occlusion. provo adesso per vedere se anche a me non lo abilita.

dall'ini non c'è un opzione per abilitarlo, a meno che non mi sia sfuggita :asd:

Ambient Occlusion lo puoi forzare solo dal pannello, al momento lo tengo disattivato con gli ultimi beta (non funziona correttamente) sui precedenti lo tenevo su Performance, se lo mettevo su Qualità mi segava qualche fps in più.

NOOB4EVER
07-09-2012, 20:19
Di default è 5 e non viene riportato in Skyrim.ini, comunque per far tornare un save ad un valore uGrid inferiore:
1) Carichi il save con il valore ugrid con il quale è stato salvato l'ultima volta (esempio 11 nel tuo caso);
2) a save caricato (quindi ingame) fai alt-tab a windows e modifichi l'ugrid al valore a cui vuoi tornare (esempio 9 o 5);
3) salvi Skyrim.ini e con alt-tab e torni a Skyrim;
4) apri la console "\" e digiti refreshini e poi premi invio;
5) crei un nuovo save

Poi ci sono altri metodi usando solo la console e senza uscire a desktop. Esempio:
1) fai un backup del tuo Skyrim.ini (occhio che il tuo Skyrim.ini non sia a sola lettura);
2) Carichi il save con il valore ugrid con il quale è stato salvato l'ultima volta (esempio 11 nel tuo caso);
3) Apri la console "\" e digiti:
setini "ugridstoload:general" 5 (invio)
saveini (invio)
refreshini (invio)
4) Crei un nuovo savegame;
5) Esci
6) Ora il tuo Skyrim.ini conterrà un sacco di roba in più, lo sostituisci con il backup precedente, avendo cura di togliere la stringa legata al ugrid (se vuoi tenerlo a default a 5).
gracias,mi son annotato la descrizione della procedura nel file di tsto e l'ho archiviata

ma x capire a fondo ,non parlo di save,ma solo di configurazione,se attualmente sono con ugrid a 11 e provo a levarlo proprio fisicamente dall'ini che succede?
Ambient Occlusion lo puoi forzare solo dal pannello, al momento lo tengo disattivato con gli ultimi beta (non funziona correttamente) sui precedenti lo tenevo su Performance, se lo mettevo su Qualità mi segava qualche fps in più.

si infatti mi pareva strano ,a me proprio non occlude niente nemmeno se lo attivo infatti stessi frame ,stessa gpu/vram usage,stessi fps :)

<Masquerade>
07-09-2012, 20:24
(non funziona correttamente) sui precedenti lo tenevo su Performance, se lo mettevo su Qualità mi segava qualche fps in più.
a me non funge proprio per niente, 0.
ma ho provato solo su qualità, non su performance.

ulukaii
07-09-2012, 20:44
ma x capire a fondo ,non parlo di save,ma solo di configurazione,se attualmente sono con ugrid a 11 e provo a levarlo proprio fisicamente dall'ini che succede?

Prova, dovrebbe crasharti se hai salvato in una location all'aperto, mentre se hai salvato al "chiuso" esempio dungeon o casa, potrebbe anche caricarsi e crashare quando ti sposti all'aperto. Oppure a volte non succede assolutamente nulla, da qui che in alcuni forum scrivono (a torto) che non serve fare nulla.
a me non funge proprio per niente, 0.
ma ho provato solo su qualità, non su performance.
Io avevo provato su Performance, avevo notato della roba strana a schermo, quindi l'ho tolto, leggendo in giro avevo visto che si trattava di un problema noto e quindi ho deciso di aspettare la prossima release (non ho voglia di reinstallere quelli vecchi). Da roba strana a nulla è probabile che cambi per via della GPU (io ho una vecchia 570 e tu una 670, magari tutto si riconduce a questo).

<Masquerade>
07-09-2012, 20:46
Io avevo provato su Performance, avevo notato della roba strana a schermo, quindi l'ho tolto, leggendo in giro avevo visto che si trattava di un problema noto e quindi ho deciso di aspettare la prossima release (non ho voglia di reinstallere quelli vecchi).

si anche io farò così ;)

NOOB4EVER
07-09-2012, 20:52
idem,solo che a rivedere uno screen che posto' Masqui pieno di occlusione sotto gli arbusti mi viene il rosik,beh poco male,attendero' i nuovi drivers ,cosi mi arriva pure il 3° schermo e bugthe$do a manetta :D

<Masquerade>
07-09-2012, 21:04
idem,solo che a rivedere uno screen che posto' Masqui pieno di occlusione sotto gli arbusti mi viene il rosik,beh poco male,attendero' i nuovi drivers ,cosi mi arriva pure il 3° schermo e bugthe$do a manetta :D

:asd:
è un bell'effetto eh

NOOB4EVER
07-09-2012, 21:17
l'occhio vuole sempre la sua parte ,soprattutto se dietro a uno bellissima ed avvincente trama ,fanno il gioco irresistibile ;)

cmq cavolo ,quando ti a bitui bene ,puo' manca' pure solo locclusivo ma si vien penalizzati in termini appagamento dal gioco stesso eh :asd:

hexaae
07-09-2012, 22:44
la mod sdo risolve anche il problema delle cascate statiche, e se usate ugridstoload ad un valore elevato , migliora ancor di più. finalmente quel difetto è sparito( o quasi). prima c'era solo una mod di un tizio di nexus Skyrim (non ricordo il nick) ma era scadente, perchè cambiava solo colore delle cascatine (da bianco ad azzurrino mi pare) ma in pratica non risolveva varamente il difetto perchè erano sempre statiche.

L'ho fatto io. Infatti è solo un re-texture per migliorare l'impatto visivo, ma è proprio il motore di gioco che prevede l'uso di texture statiche per le cascate a una certa distanza. Per vie "legali" è l'unica cosa che puoi fare... quella che usi tu è fondamentalmente un'hack ;)
http://skyrim.nexusmods.com/mods/6161

Cmq per me il motore di Skyrim è e rimarrà una mezza ciofeca, quindi nemmeno perderci tempo tentando di spingerlo dove non è stato pensato per andare... Se vuoi engine seri per gestire distanze lontane dei paesaggi ti devi rivolgere ad altri prodotti come l'Avalanche Engine 2.0 di Just Cause 2...

In Oblivion quello dell'acqua era un difetto legato allo shader per il Displacement (infatti disabilitando i cerchi nell'acqua non vedi più l'acqua scomparire se aumenti l'ugrid)...

kimik
07-09-2012, 22:46
Ma è un Bug noto Esbern che parla in Inglese sulla versione ita?

hexaae
07-09-2012, 22:49
Ma è un Bug noto Esbern che parla in Inglese sulla versione ita?

Anche senza mod?

kimik
07-09-2012, 22:52
Non ho tante Mod installate..provo a disabiltarle e ti dico.
C'è ne qualcuna in particolare che crea il problema?

EDIT
Anche senza mod

hexaae
07-09-2012, 23:04
Non ho tante Mod installate..provo a disabiltarle e ti dico.
C'è ne qualcuna in particolare che crea il problema?

EDIT
Anche senza mod

Interessante... magari è fixabile e l'audio giusto c'è nel file Voices.bsa :)

EDIT: appena provato un "player.moveto 19dfd" e incontrato Esbern e mi parla in Italiano, almeno le frasi di saluto ("...Sono molto pericoloso...")...

kimik
07-09-2012, 23:26
'Go away...I don't open this door.....':)

Provo a caricare un save più vecchio e vediamo che succede.

hexaae
07-09-2012, 23:51
'Go away...I don't open this door.....':)

Provo a caricare un save più vecchio e vediamo che succede.

"Non aprirò questa porta, quindi puoi anche andartene!" in ITA senza problemi.

Controlla di non avere mod che caricano .bsa con dentro voci in inglese, e di non avere file di voci in inglese in data\sound\voice

<Masquerade>
08-09-2012, 11:01
l'occhio vuole sempre la sua parte ,soprattutto se dietro a uno bellissima ed avvincente trama ,fanno il gioco irresistibile ;)

cmq cavolo ,quando ti a bitui bene ,puo' manca' pure solo locclusivo ma si vien penalizzati in termini appagamento dal gioco stesso eh :asd:

:D

NOOB4EVER
08-09-2012, 12:49
:D

ancora nemmeno un problema con ugristload = 11 :ciapet:

kimik
08-09-2012, 14:14
"Non aprirò questa porta, quindi puoi anche andartene!" in ITA senza problemi.

Controlla di non avere mod che caricano .bsa con dentro voci in inglese, e di non avere file di voci in inglese in data\sound\voice

Alla fine con una nuova install ho risolto tutto, forse provando qualche mod avevo fatto dei casini.

hexaae
08-09-2012, 14:53
Alla fine con una nuova install ho risolto tutto, forse provando qualche mod avevo fatto dei casini.

2 potevano essere i motivi come ti ho detto: file di voci inglese rimasti in data\voice oppure un .bsa di una mod veniva caricato e conteneva la voce in inglese. Da qualche parte il file con la voce inglese doveva esserci... ;)

hexaae
10-09-2012, 19:11
Olè.... nuovo bug di Skyrim a Markarth.
Praticamente ho scoperto che il vicolo che porta al Santuario di Talos e le rocce intorno hanno seri problemi (parlo delle texture).
Come si può notare in queste pic se di notte si usa la torcia si nota ancora di più come vengano "annerite" improvvisamente, come fosse completamente sbagliata la proprietà della superficie. Questo variando semplicemente l'angolazione della camera.
Anche con set di texture alternative per Markarth non cambia...

http://s16.postimage.org/qm4ubzx1t/Screen_Shot7_2.jpg (http://postimage.org/image/qm4ubzx1t/) http://s16.postimage.org/lbzvkpcsx/Screen_Shot8_2.jpg (http://postimage.org/image/lbzvkpcsx/)

http://s15.postimage.org/hbimeep5z/Screen_Shot9.jpg (http://postimage.org/image/hbimeep5z/) http://s15.postimage.org/c1dnn44x3/Screen_Shot10.jpg (http://postimage.org/image/c1dnn44x3/)

Riuscite a riprodurre il problema? (Per raggiungere velocemente il posto usate da console "player.coc MarkarthShrineOfTalos" e uscite dal tempio)

TD982
10-09-2012, 20:49
Riuscite a riprodurre il problema? (Per raggiungere velocemente il posto usate da console "player.coc MarkarthShrineOfTalos" e uscite dal tempio)

Si, ti confermo il bug, rimangono costantemente illuminate solo le rocce coi disegni scolpiti sopra ...

hexaae
10-09-2012, 21:19
Si, ti confermo il bug, rimangono costantemente illuminate solo le rocce coi disegni scolpiti sopra ...

Grazie della conferma (avevo iniziato a smanettare tra texture e ini...).
Aggiunto il bug alla infinita lista della USKP.
È un miracolo che si riesca ANCHE a giocare Skyrim con tutti i bug che ha... :asd: Il premio dell'anno come software più buggato non glielo hanno assegnato però? ;)

TD982
10-09-2012, 21:30
Grazie della conferma (avevo iniziato a smanettare tra texture e ini...).
Aggiunto il bug alla infinita lista della USKP.
È un miracolo che si riesca ANCHE a giocare Skyrim con tutti i bug che ha... :asd: Il premio dell'anno come software più buggato non glielo hanno assegnato però? ;)

Temo non sia l'unica parete con quel problema... scandagliando con la torcia Markarth, chissà quante ne saltano fuori :asd:

hexaae
10-09-2012, 21:45
Temo non sia l'unica parete con quel problema... scandagliando con la torcia Markarth, chissà quante ne saltano fuori :asd:

Sì, ce ne sono altre e stranamente però solo a Markarth... credo ci siano parecchi .nif con le proprietà delle superfici sballate. Il problema è che ATM non credo si riescano a editare coi tool disponibili (NifSkope è il primo che mi viene in mente)....
Un altro dei tanti bug di questo gioco causati da un motore + editor vecchi come il cucco...

ulukaii
11-09-2012, 14:10
Sì, ce ne sono altre e stranamente però solo a Markarth... credo ci siano parecchi .nif con le proprietà delle superfici sballate. Il problema è che ATM non credo si riescano a editare coi tool disponibili (NifSkope è il primo che mi viene in mente)....
Un altro dei tanti bug di questo gioco causati da un motore + editor vecchi come il cucco...
Hai voglia quante ce ne stanno di texture/mesh che presentano problemi con le fonti di luce. Molti si verificano solo in particolari condizioni di illuminazione o effetti meteo.
Così su due piedi mi vengono in mente alcuni dungeon che affronti ciclicamente con molte random quest. Poi se vogliamo passare a texture "ambientali"... senza andar troppo lontano anche l'acqua a Whiterun è buggata in certe condizioni. Insomma, a volerle mettere a posto tutte :sofico:
Io inizialmente mi segnavo anomalie di questo tipo che poi avrei pensato di sistemare, ma dopo un po' mi sono cadute le braccia e ho lasciato stare... chi me lo fa fare, poi mi ribecco la "sindrome da Oblivion" e quando mi passa :rolleyes:
Ormai, sarà che mi sono impigrito molto, ma lo riprendo in mano solo per far qualche giretto, provare qualche tweak e qualche scemata: http://www.youtube.com/watch?v=P_UJyIZ0j1E&feature=plcp

Del resto non mi rimane da fare più nulla, visto tutto e fatto tutto :stordita:

Obi 2 Kenobi
11-09-2012, 16:49
io ormai ho deciso di prenderlo quando costerà 10€ su steam (tanto, scatolato o meno deve girare su steam e poi di negozianti decenti in giro da me non ce ne sono).
Mi è cascata la mascella dopo aver visto quel bug appena parte il gioco (quello del cavallo roteante :asd: ).
Saranno punti di vista, ma io queste cose non le accetto.

Saluti!

hexaae
11-09-2012, 18:26
Hai voglia quante ce ne stanno di texture/mesh che presentano problemi con le fonti di luce. Molti si verificano solo in particolari condizioni di illuminazione o effetti meteo.
Così su due piedi mi vengono in mente alcuni dungeon che affronti ciclicamente con molte random quest. Poi se vogliamo passare a texture "ambientali"... senza andar troppo lontano anche l'acqua a Whiterun è buggata in certe condizioni. Insomma, a volerle mettere a posto tutte :sofico:
Già.... per Markarth ho contattato anche un altro modder che sta cercando di capire perché succede.
Certo che con un motore grafico + editor di nuova generazione cose come queste non succederebbero e Bugthesda ridurrebbe della metà i suoi bug. :rolleyes:

Io inizialmente mi segnavo anomalie di questo tipo che poi avrei pensato di sistemare, ma dopo un po' mi sono cadute le braccia e ho lasciato stare... chi me lo fa fare, poi mi ribecco la "sindrome da Oblivion" e quando mi passa :rolleyes:
Infatti... e ci sono ricascato io per Skyrim! :p
Mi ero detto anch'io che mi sarei disinstossicato* da Oblivion con Skyrim... ma quando scopri che hanno infilato ancora più bug che in Oblivion, peggio (per gravità e frequenza imbarazzanti) di Oblivion.... beh, non ho potuto restare con le mani in mano.
Vorrei solo che qualcuno avesse il coraggio di regalargli sulle riviste specializzate il premio come gioco più buggato del decennio (e forse di sempre!), altro che 10 che fioccano a mani basse senza motivo... Di questo passo non si ravvederanno mai.

A volte non ti nego che ho avuto il desiderio di disinstallare tutto di Oblivion e Skyrim, e giocare a RPG open-world più limitati sì, ma curati e senza 3000 bug (siamo al bug n. 4000 e passa su http://bugzilla.darkcreations.org/buglist.cgi?product=Unofficial%20Skyrim%20Patch%20%28USKP%29&list_id=1419 ... una cosa agghiacciante per un videogioco che gli ha fruttato 700+ Milioni di Dollari)...
Quando arriverò ad un esaurimento estremo con USKP, bug incorreggibili etc., penso che finalmente avrò il coraggio di giocare agli altri che ho tralasciato (Kingdoms of Amalur:Reckoning, The Witcher serie, Divine Divinity, Divinity II, Two Worlds 2 + espansione, Dragon Age: Origins etc.) e che forse meritano più attenzione, ma soprattutto senza farsi ingrossare il fegato come quando giochi ai bugdemo Bethesda (perché non sono giochi, ma editor buggati dove testano nuovi algoritmi di AI molto divertenti)....

io ormai ho deciso di prenderlo quando costerà 10€ su steam (tanto, scatolato o meno deve girare su steam e poi di negozianti decenti in giro da me non ce ne sono).
Mi è cascata la mascella dopo aver visto quel bug appena parte il gioco (quello del cavallo roteante :asd: ).
Saranno punti di vista, ma io queste cose non le accetto.

Saluti!

Fai benissimo! Se riesci a resistere è la cosa migliore. Se sei appassionato come noi ti faresti solo il sangue amaro a vedere che D I S A S T R O hanno creato, ma soprattutto che non si curano di patchare seriamente e che poteva essere davvero un capolavoro...

*
Uno dei video più divertenti che abbia mai visto: http://www.youtube.com/watch?v=Ax1wJulglXw :rotfl:

Obi 2 Kenobi
11-09-2012, 21:05
Hexaee

Senti, giusto per curiosita (e scusate il leggero l'OT), come ti sembrano Kingdoms of Amalur:Reckoning e Games Of Thrones e qualcosa :Prrr: ? Il primo mi sembra troppo action e non mi piace ma vedo alti voti a destra e a manca, mentre il secondo, da quel pochissimo che ho visto, mi ricorda un po the witcher (che, ovviamente, ho già preso. Sia il primo, che sto giocando, e il secondo) però in questo caso vedo voti, sempre a destra e a manca, leggermente sopra la sufficienza.
Tu che consigli? Vorrei, se non ti dispiace, un tuo parere personale.

Ripeto: Scusate l'OT ma non sapevo dove chiedere (inoltre hw e il suo acerrimo nemico, il famoso sito rosso :asd: , non mi funzionano a dovere...anzi a dire il vero è proprio ie che continua a crasharmi). Vorrei solo un info da UNA persona a riguardo poi chiudiamo qui. :)

raffaele1978
11-09-2012, 22:04
Hexaee

Senti, giusto per curiosita (e scusate il leggero l'OT), come ti sembrano Kingdoms of Amalur:Reckoning e Games Of Thrones e qualcosa :Prrr: ? Il primo mi sembra troppo action e non mi piace ma vedo alti voti a destra e a manca, mentre il secondo, da quel pochissimo che ho visto, mi ricorda un po the witcher (che, ovviamente, ho già preso. Sia il primo, che sto giocando, e il secondo) però in questo caso vedo voti, sempre a destra e a manca, leggermente sopra la sufficienza.
Tu che consigli? Vorrei, se non ti dispiace, un tuo parere personale.

Ripeto: Scusate l'OT ma non sapevo dove chiedere (inoltre hw e il suo acerrimo nemico, il famoso sito rosso :asd: , non mi funzionano a dovere...anzi a dire è proprio ie che continua a crasharmi). Vorrei solo un info da UNA persona a riguardo poi chiudiamo qui. :)
Se ti interessa il mio parere, posso dirti che il primo è un gran bel gioco, con una grafica molto evocativa e ben fatta. Presenta inoltre una lista infinita di armi ed armature tutte molto belle e si lascia giocare alla grande. Certo, è un rpg atipico, molto orientato all'action, ma alla fine riesce a combinare bene le due cose. In definitiva, te lo consiglio! ;)
Quanto a Game of Thrones, i voti bassi che trovi in giro sono in larga parte dovuti al fatto che visivamente il gioco sembra sviluppato 5 anni fa ed i personaggi sono un po' troppo legnosi, ma la trama è avvincente e si snoda parallelamente alla saga di George R.R. Martin. A me non fa impazzire proprio per i difetti di cui ti parlavo, ma non è bruttissimo in assoluto!
:)

Obi 2 Kenobi
11-09-2012, 22:15
Ottimo, grazie. :)

raffaele1978
12-09-2012, 08:18
Ottimo, grazie. :)
Figurati! :)

TD982
12-09-2012, 14:26
Ieri ho notato una cosa... a markarth tutte le guardie di sera/notte equipaggiano la torcia... in molte altre zone (tipo solitude, riften, whiterun) invece alcune rimangono senza, ad esempio 1 su 2 o anche 2 su 3 restano o camminano "al buio"... bug o normalità?

ulukaii
12-09-2012, 14:42
Bug normale, nel senso che è sempre stato così. Non esiste una vera e propria gestione dei personaggi (usando l'attesa in posti specifici te ne rendi conto), semplicemente quando entri in una location vengono caricate le routine e gli scripts. I personaggi non fanno nulla quando tu non ci sei e quando entry nell'area scattano con le routine predeterminate e spesso ciccano.

A lungo andare noterai una lenta de-sincronizzazione tra l'orologio interno del gioco e il calendario (buggone noto e non sistemabile, dato che neanche a Bugthe$da ne hanno capito la causa prima, ma è nell'engine ed è in qualche modo legato agli FPS), questo porterà l'A.I. (leggasi Artificial Idiocy) a far girare personaggi alle ore tarde e trovarti i negozi chiusi anche ai comuni orari di apertura (o viceversa aperti in orari tardi... notti bianche a Skyrim ;) ). Il che in se non è neanche un problema, tanto chissene, a meno di alcune specifiche quest (ad esempio ricordo confraternita oscura e gilda dei ladri) perché richiedono la presenza di personaggi specifici in luoghi specifici a determinati momenti (che ovviamente non sono quelli riportati sul diario). Niente di troppo complicato alla fine, basta capire di quanto in avanti (o indietro) sia slittato l'orologio e trovarsi in quel luogo a quell'ora (sempre che l'altro NPC ci sia, ma questo è un altro discorso :fagiano: ).

hexaae
12-09-2012, 16:27
Bug normale, nel senso che è sempre stato così. Non esiste una vera e propria gestione dei personaggi (usando l'attesa in posti specifici te ne rendi conto), semplicemente quando entri in una location vengono caricate le routine e gli scripts. I personaggi non fanno nulla quando tu non ci sei e quando entry nell'area scattano con le routine predeterminate e spesso ciccano.

A lungo andare noterai una lenta de-sincronizzazione tra l'orologio interno del gioco e il calendario (buggone noto e non sistemabile, dato che neanche a Bugthe$da ne hanno capito la causa prima, ma è nell'engine ed è in qualche modo legato agli FPS), questo porterà l'A.I. (leggasi Artificial Idiocy) a far girare personaggi alle ore tarde e trovarti i negozi chiusi anche ai comuni orari di apertura (o viceversa aperti in orari tardi... notti bianche a Skyrim ;) ). Il che in se non è neanche un problema, tanto chissene, a meno di alcune specifiche quest (ad esempio ricordo confraternita oscura e gilda dei ladri) perché richiedono la presenza di personaggi specifici in luoghi specifici a determinati momenti (che ovviamente non sono quelli riportati sul diario). Niente di troppo complicato alla fine, basta capire di quanto in avanti (o indietro) sia slittato l'orologio e trovarsi in quel luogo a quell'ora (sempre che l'altro NPC ci sia, ma questo è un altro discorso :fagiano: ).

Ma come ti permetti! 9,8/10 su tutte le riviste! (Se fosse stato programmato bene, con un buon engine nuovo quanto gli davano? 12?) :p
Riguardo al noto bug ho trovato anche un thread, per chi è scettico: http://tesalliance.org/forums/index.php?/topic/4456-warning-do-not-disable-v-sync/ tra l'altro interviene anche Arthmoor dicendo quello che sappiamo tutti: almeno la metà dei problemi deriva dall'uso di un engine + editor stravecchi, scomodi e pieni di problemi, a cui si aggiunge uno scarso impegno tecnico da parte di Bugthe$da (ma l'avete visto il making of? (http://www.youtube.com/watch?v=gX1qAxc_OX0&feature=related) Hanno 1 solo programmatore a fronte di altre 50 persone che si occupano di tutti gli altri aspetti artistici?), e il piatto è servito....

ulukaii
12-09-2012, 18:52
Il new brand Creation Engine :fagiano:

hexaae
12-09-2012, 21:02
Ah... Info di passaggio... il problema delle luci a Markarth (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38086817&postcount=4802) rischia di essere MOLTO più grave del previsto: un bug nell'engine stesso del gioco per quanto riguarda le fonti di luce, che hanno ritoccato in Skyrim 1.5 (infatti da allora la mia mod per le torce con ombre in 3D smise di funzionare...)... ergo: è possibile che resterà per sempre a meno che non ci mettano forse una pezza i driver nVidia e AMD (poveracci loro)....

Vogliamo ora parlare dei problemi audio di Skyrim...? :D

ulukaii
13-09-2012, 07:26
Lascia perdere l'audio :muro: è da quando è uscito che smanetto in tutti i modi (drivers, S.O., tweaks, etc.) non c'è verso di ottenere un benché minimo miglioramento. Dei vecchi e noti parametri se ne sbatte altamente, l'unica è alzare a paletta il volume delle casse, osceno!

Purtroppo questi sono i problemi che si presentano quando si continua ad hackare roba vecchia che, oltre a non essere stata pensata per certi scopi, presentava già problemi propri, mai sistemati che ovviamente vanno ad aggravarsi. Molti sono anche del tutto irrisolvibili, a meno di modificare radicalmente parti dell'engine che qui, per certi aspetti, è già stato portato oltre i suoi limiti (tra l'altro roba che diceva anche Joshua Sawyer agli inizi di dicembre).
Quando sono stati scoperti... amen, giriamoci intorno e continuiamo così, tanto abbiamo la scusante dell'Enorme e Vasto. Il fatto che la gente non capisce è che è costruito a compartimenti, una volta realizzato l'ambiente (che è ciò che ti porta via più tempo) il grosso è fatto.
Anzi, credo che abbiano perso più tempo a cercare di capire come aggirare certi problemi (vedasi il vsync "nascosto"), da cui la spiegazione su come sia stato sciatto e superficiale il controllo/implementazione di molte altre parti. Certo poi sono saltati fuori gli altarini sui flag di compilazione (dico roba che fai anche alle superiori) e una volta pezzati quelli spariscono (a vista) molti problemi, il gioco non crasha più ogni 3x2, le performance sono migliori quindi accontenti la massa e fai bella figura con il supporto :rolleyes:

PS: quello che mi chiedo è, ma se proprio volevano rimanere in un ambito che conoscevano bene per minimizzare gli sforzi, piuttosto che brandizzare roba hackerata, non potevano prendersi nuovamente su licenza una delle ultime release del Gamebryo e ripartire da lì?

hexaae
13-09-2012, 15:14
Lascia perdere l'audio :muro: è da quando è uscito che smanetto in tutti i modi (drivers, S.O., tweaks, etc.) non c'è verso di ottenere un benché minimo miglioramento. Dei vecchi e noti parametri se ne sbatte altamente, l'unica è alzare a paletta il volume delle casse, osceno!

L'unica soluzione è questa: attivare dalle proprietà audio di Windows: Dispositivi di riproduzione/<dispositivo>/Miglioramenti/Equalizzazione Volume (di Microsoft! Non ci sarebbe bisogno di attivarla ed è un opzione extra di Windows. Meno male che esiste!). In questo modo Windows alzerà da solo il volume quando giochi a Skyrim.
Nota negativa: si perdono certe frequenze per "simulare l'orecchio umano"... :rolleyes:
Esiste anche un'altra "soluzione" sempre perdendo in qualità: impostare a 24 bit 44100 invece di 48+... e il gioco finalmente avrà un volume quasi decente.
Grande Bugthesda! Neanche questo è buona a fare (l'unico gioco che conosca che ha simili bug audio)...
Povero disgraziato il capo programmatore, lì da solo a dover padroneggiare un engine stravecchio pieno di bug... a cui aggiunge naturalmente i propri.
Ma con 700 Milioni di Dollari cosa pretendi? Che assumano finalmente un team con le OO e magari mettano pure 5 betatester seri? Non sia mai! Si chiamano Bugthesda apposta e sono ormai proverbiali... :muro:

Quello che mi fa girare gli zebedei è che nessuna rivista del settore ha avuto mai il coraggio di denunciare un reparto tecnico "imbarazzante" e gli evidenti bug (ricordo che a gioco appena uscito bastava salire a cavallo e accendere una torcia - ancora adesso! :doh: - o andare sott'acqua dove spariva l'effetto acqua etc. etc. Non erano bug ultra-nascosti tra i meandri di qualche intricata quest....) di questo gioco. È indecente il loro comportamento, manco fossero stati profumatamente pagati.... anche perché poi ad altri giochi più che dignitosi magari fanno il pelo e contro-pelo per sciocchezze.
Due pesi e due misure con Bethesda.

Riguardo al Gamebryo... Già, me lo sono chiesto anch'io... anche perché in fondo anche altri l'hanno usato (penso ad un Divinity II*) ai tempi di Oblivion, SENZA tutti quei bug e problemi e performance indecenti (e con ombre, acqua e altri effetti migliori...) che affliggevano invece i prodotti Bugthesda.
Skyrim essendo un accrocchio del vecchio Gamebryo + qualche add-on (il Gamebryo è anche modulare....) un po' più nuovo è quello che è: un frankenstein 100enario che si salva per le belle luci e i dettagli delle texture, portandosi dietro montagne di problemi e bug, e un sistema fondamentalmente vecchio di level-design...
Ci avevano creduto (sperato, forse?) tutti quando Todd annunciava un "brand new engine, called Creation Engine!", ma alla fine, le bugie hanno le gambe corte...
Ancora una volta mi domando: visto che stanno guadagnando 7-800 Milioni di Dollari... avranno il coraggio finalmente per TESVI di comprarsi un team esterno CAPACE, con un bell'engine moderno, potente e leggero, finalmente? Che cosa sarebbe potuto essere Skyrim con un comparto tecnico all'altezza? Lo sapremo tra altri 5 anni.... :nono:

*
http://www.jrc.cz/screenshot/screenshot_pc_divinity_ii_ego_draconis_2_23411.jpg
http://forum.torrents.ro/attachments/jocuri/1971d1267718782-divinity-2-flames-vengeance-263058.jpg

ulukaii
13-09-2012, 17:04
Sì, diciamo che quei due trucchetti li conoscevo, anche se a dire il vero il primo non è attivabile in tutti i sistemi (esempio non molto tempo fa ho avuto a che fare con un Aspire One e non c'era affatto il tab "miglioramenti" tra le proprietà audio, credo fosse dovuto ai driver, ma non avevo voglia di approfondire la cosa).

improbabile
13-09-2012, 17:33
A proposito degli innumerevoli problemi del gioco.

Qualche novità sui problemi delle traduzioni con il localizer: io i commenti in inglese sul nexus non riesco a capirli fino in fondo.

Ho letto anche che è meglio non usare mod editati con il tesvsnip, ma come facciamo a sapere se è stato usato il tesvsnip?

hexaae
13-09-2012, 17:39
A proposito degli innumerevoli problemi del gioco.

Qualche novità sui problemi delle traduzioni con il localizer: io i commenti in inglese sul nexus non riesco a capirli fino in fondo.

Ho letto anche che è meglio non usare mod editati con il tesvsnip, ma come facciamo a sapere se è stato usato il tesvsnip?

Già... se hanno usato TESVSnip è quasi sicuramente corrotto e Arthmoor mi ha pregato di evitarne completamente l'uso (in realtà lo uso solo per aggiungere il master file Unofficial Skyrim Patch.esm).
Se hanno usato SSL, forse no... dipende da come era strutturato e se c'erano nuovi sub-dialoghi aggiunti (a quanto pare).
Io ho usato lo SSL anche per la USKP 1.2 ITA, e ora sono in contatto con l'autore... nei prossimi giorni proverà a correggere il bug (che pare sia un problema di Bethesda e di una incoerenza dell'editor che in realtà salva in un campo non corretto un tipo di valori che non dovrebbe)...
Stay tuned, ovviamente in caso aggiusterò l'USKP.
Segnalatemi in caso se incontrate strani problemi nei dialoghi con scelte multiple con la USKP 1.2 ITA, a me al momento anche con dialoghi modificati dall'USKP sembra a posto...

improbabile
13-09-2012, 19:29
Se hanno usato SSL, forse no... dipende da come era strutturato e se c'erano nuovi sub-dialoghi aggiunti (a quanto pare).

Beh non no se è lo stesso problema, ma io l'avevo notato provando a tradurre la mod dei compagni. Non apparivano alcune stringhe di dialogo, però togliendo la solita spunta dalla compressione tutto andava a posto.

Jeremy01
13-09-2012, 20:48
Già... se hanno usato TESVSnip è quasi sicuramente corrotto e Arthmoor mi ha pregato di evitarne completamente ....

hexaae ho usato i tuoi ini cambiando in skyrimprefs.ini il nome della vga (mentre la risoluzione era la stessa) ma appena parte (schermata nera con il simboo grigio in attesa di continua ecc) torna al desktop: sai cosa dovrei "adattare" ulteriormente?

hexaae
13-09-2012, 22:09
hexaae ho usato i tuoi ini cambiando in skyrimprefs.ini il nome della vga (mentre la risoluzione era la stessa) ma appena parte (schermata nera con il simboo grigio in attesa di continua ecc) torna al desktop: sai cosa dovrei "adattare" ulteriormente?

Forse il prob è all'inizio dello Skyrim.ini non del prefs... Elimina la riga degli HWThread...

Prova questi sennò (che uso adesso), sono praticamente puliti con pochissime cose modificate per migliorare la giocabilità più che cercare prestazioni (inutile provare, eccetto qualche opzione sulle ombre e poco altro. Ci ho rinunciato...). Insomma lasciandolo il più vicino possibile agli INI originale va meglio....

Skyrim.ini + SkyrimPrefs.ini http://www31.zippyshare.com/v/20768329/file.html

Jeremy01
14-09-2012, 00:14
Forse il prob è all'inizio dello Skyrim.ini non del prefs... Elimina la riga degli HWThread...

Prova questi sennò (che uso adesso), sono praticamente puliti con pochissime cose modificate per migliorare la giocabilità più che cercare prestazioni (inutile provare, eccetto qualche opzione sulle ombre e poco altro. Ci ho rinunciato...). Insomma lasciandolo il più vicino possibile agli INI originale va meglio....

Skyrim.ini + SkyrimPrefs.ini http://www31.zippyshare.com/v/20768329/file.html

;)

kimik
14-09-2012, 07:52

Cambiando solamente il nome della vga a me funziona tranquillamente.

ulukaii
14-09-2012, 10:20
@hexaae
Questi ini sono molto simili ai miei, ma sono curioso di provare quei tuoi parametri havock/ragdoll ;)

fabio.i75
14-09-2012, 14:17
Salve, volevo chiedervi un chiarimento, giocando a skyrim con hwinfo e msi afterburn per tenere sotto controllo i parametri ho notato che mi indica D3D9, perchè?

ulukaii
14-09-2012, 14:26
In che senso perché :mbe: è un gioco DX9 e quindi Direct3D 9 (D3D9). Pensavi che usasse le DX10 o 11?

fabio.i75
14-09-2012, 14:35
In che senso perché :mbe: è un gioco DX9 e quindi Direct3D 9 (D3D9). Pensavi che usasse le DX10 o 11?

Si, non lo sapevo:)

hexaae
14-09-2012, 14:49
Si, non lo sapevo:)

Sì, l'engine grafico è molto vecchio: DX9 e solo Shader 2.0...
Appare bello per via delle eccellenti texture e gestione luci (anche se buggata :D)

fabio.i75
14-09-2012, 15:10
Appare bello per via delle eccellenti texture e gestione luci (anche se buggata :D)

Infatti:)

full metal
14-09-2012, 17:25
Appare bello per via delle eccellenti texture e gestione luci (anche se buggata :D):doh: l'engine è riscritto da zero non si chiama certo byro engine:) il creation comunque è dx9 solo perchè le console sono dx9:stordita:

ulukaii
14-09-2012, 17:29
:doh: l'engine è riscritto da zero non si chiama certo byro engine:) il creation comunque è dx9 solo perchè le console sono dx9:stordita:
Spero che sia sarcasmo.

raffaele1978
14-09-2012, 17:51
Certo che fare uscire sul mercato un gioco come Skyrim, che aveva un hype altissimo, con un motore grafico dx9 e con shader 2.0, è proprio da imbecilli, per giunta è anche buggato, e lo dico da amante del gioco!
Come dicevi tu prima, chissà veramente cosa sarebbe stato con un motore grafico di ultima generazione! :(

Obi 2 Kenobi
14-09-2012, 17:58
Spero che sia sarcasmo.

lo spero SERIAMENTE anch'io.

hexaae
14-09-2012, 18:07
Come dicevi tu prima, chissà veramente cosa sarebbe stato con un motore grafico di ultima generazione! :(

Che ci vuoi fare... pare sia troppo chiedere a Bugthesda di assoldare un team esterno per il lavoro tecnico (magari!).
Ma poi chi glielo fa fare? 9.8/10 su tutte le riviste. Continueranno a sfornare TES penosi tecnicamente ancora per molto visto che nessuno osa criticarli.
Un gran peccato, dato che tutto il resto di Bethesda Softworks è di grande qualità a cominciare dal reparto artistico.

Inizio ad avere il vago sospetto che di tutte le cosiddette riviste specializzate, nessuno ci capisca nulla a livello tecnico: praticamente fanboy che guardano solo la grafica e fanno recensioni riempendosi la bocca di slogan come tassellation etc. etc. Oppure la più semplice delle ipotesi: Bethesda paga bene in cambio di no comment sul lato tecnico! :D

Certo, chicche come queste poi sarebbe un peccato perdersele se non ci fossero loro: http://www.youtube.com/watch?v=PMYmgsEoAuc

9.8/10.

ulukaii
14-09-2012, 18:30
A dire il vero sono pochi gli engine che vengono riscritti da zero, c'è sempre qualche base da cui partire. E, ovviamente, non c'è nulla di male in questo, nello specifico, Skyrim si basa sullo stesso middleware preso su licenza per Oblivion e poi riadattato per i due Fallout, alcuni moduli sono stati riscritti da zero e/o riadattati, altri aggiunti, ma comunque modifiche tali da per poter giustificarne il re-brand, dai cui le limitazioni e i relativi problemini che ha. Badate parlo di problemi e non di BUG, perché la caterva di bug presenti sono una caratteristica del modus operandi di Bethesda, non un marchio di fabbrica dell'engine.

Il gamebryo è un engine in continua evoluzione, esempio da quello usato per Oblivion (2.0 o 2.3 ora non ricordo bene). La sua ultima release dovrebbe essere la 4.0, se non vado errato, ma comunque Skyrim non si basa su questa (come a torto alcuni dicono sul web) e ha alcune caratteristiche interessanti che appunto nel Creation non sono presenti.

Per farla breve: il Creation Engine non è il Gamebryo, quantomeno quello attuale, ma un engine che si basa sullo stesso middleware con il quale è stato realizzato Oblivion (il Gamebryo 2.0-2.3 + hacks) con molte parti riscritte per poter avere caratteristiche che l'originale non disponeva. Insomma, un Gamebryo 3.0 made by Bethesda, il Creation appunto.

Germano84Blaster
14-09-2012, 18:38
:doh: l'engine è riscritto da zero non si chiama certo byro engine:) il creation comunque è dx9 solo perchè le console sono dx9:stordita:
:doh: :what: :doh: :what: :doh: :what: :doh: AYFKM????? :doh: :what: :doh: :what: :doh: :what: :doh:

fabio.i75
15-09-2012, 08:06
Scusate a quali bug vi riferite?

Bosk#91
15-09-2012, 10:49
Domanda: si può fare in modo di giocare in inglese, ma con i sottotitoli, almeno dei dialoghi, in ita? Volevo farlo per i mod, ma non so poi nemmeno se conviene....:stordita:

hexaae
15-09-2012, 16:20
Scusate a quali bug vi riferite?

Se chiedi in generale, scegline una manciata a caso: http://bugzilla.darkcreations.org/buglist.cgi?product=Unofficial%20Skyrim%20Patch%20%28USKP%29&list_id=1507 ;)
Mai provato anche solo ad accendere una torcia a cavallo o seduto in 1ma persona su una sedia con una torcia e poi notare qualcosa di strano nelle braccia ai lati? :D O magari a scambiare merci con un Cacciatore e vedere il tuo/suo oro che non cambiano etc. etc. etc.

È sempre il solito discorso: se lo si affronta come un semplice "videogioco", va bene tutto... se invece lo si dà in mano ad un RPGista che sta attento a tanti dettagli (hanno un pubblico tra i più difficili in assoluto! Su questo non c'è dubbio) beh, le impressioni cambiano... Ma non è che gli si chieda l'Araba Fenice, basta solo un comparto tecnico potenziato e dei betatester come tante altre software house serie hanno.

ulukaii
15-09-2012, 16:58
Senza scomodare i bug "classici", si può rimanere in ambito engine e citare ad esempio i 64Hz (che c'è da Fallout) oppure la nuova gestione di luci e ombre che presenta non pochi problemi, tra l'altro un modo di gestire le ombre che raramente mi è capitato di vedere. Passando poi per la discutibile scelta di utilizzare gli fps per calcolare alcune routine, da cui deriva anche in parte la scelta di nascondere il vsync per mantenerlo attivo.
Domanda: si può fare in modo di giocare in inglese, ma con i sottotitoli, almeno dei dialoghi, in ita? Volevo farlo per i mod, ma non so poi nemmeno se conviene....:stordita:
Una procedura potrebbe essere questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36351625&postcount=165), l'avevo provata tempo fa anche io per vedere se il bitrate delle voci era basso anche in lingua originale come lo era in italiano.

fabio.i75
15-09-2012, 18:05
Se chiedi in generale, scegline una manciata a caso: http://bugzilla.darkcreations.org/buglist.cgi?product=Unofficial%20Skyrim%20Patch%20%28USKP%29&list_id=1507 ;)
Mai provato anche solo ad accendere una torcia a cavallo o seduto in 1ma persona su una sedia con una torcia e poi notare qualcosa di strano nelle braccia ai lati? :D O magari a scambiare merci con un Cacciatore e vedere il tuo/suo oro che non cambiano etc. etc. etc.

È sempre il solito discorso: se lo si affronta come un semplice "videogioco", va bene tutto... se invece lo si dà in mano ad un RPGista che sta attento a tanti dettagli (hanno un pubblico tra i più difficili in assoluto! Su questo non c'è dubbio) beh, le impressioni cambiano... Ma non è che gli si chieda l'Araba Fenice, basta solo un comparto tecnico potenziato e dei betatester come tante altre software house serie hanno.

Ah ok ci farò caso anche se adesso che ci penso a volte quando si scende da cavallo lui sparisce e lo ritrovo 200 metri più avanti:D

Jeremy01
15-09-2012, 18:50
sapete in quale file si trova la mappatura dei tasti?

ulukaii
15-09-2012, 19:48
Quando modifichi anche uno solo dei tasti, viene creato un file .txt nella cartella principale ...\Skyrim\ (il nome esatto non lo ricordo, comunque Custom_ e qualcosa...).

Jeremy01
15-09-2012, 20:19
Quando modifichi anche uno solo dei tasti, viene creato un file .txt nella cartella principale ...\Skyrim\ (il nome esatto non lo ricordo, comunque Custom_ e qualcosa...).

ControlMap_Custom.txt?...se si questo contiene solo la mappatura dei tasti e quindi posso usare tranquillamente il mio file vecchio?

Jeremy01
15-09-2012, 20:23
ho copiato i files contenuti nell'archivio USKP ita e addons e li ho copiati nelle cartelle relative: basta così o hanno bisogno di una sorta di attivazione? chiedo questo perchè se lancio il mod organizer, nella schermata esps e nella bsa, le voci della unofficial sono presenti ma "non" spuntate...è normale o vanno spuntate anche li per funzionare?

TD982
15-09-2012, 23:10
Non usando mai il cavallo, il bug della torcia mi era sfuggito... per curiosità ho provato e... beh di certo è un bug "scottante" :asd:

hexaae
15-09-2012, 23:21
Non usando mai il cavallo, il bug della torcia mi era sfuggito... per curiosità ho provato e... beh di certo è un bug "scottante" :asd:

È molto comodo il cavallo ed è in genere la prima cosa a cui punto sin da Oblivion: fare le prime 1000 monete d'oro per comprarne uno.

In Skyrim il cavallo è anche un alleato e può attaccare/distrarre i nemici, e con la mia mod (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38085161&postcount=3697) aggiunge comodissime bisacce per portarsi dietro di tutto fino a 450 unità di peso.

Filo90
17-09-2012, 14:32
ma secondo voi l'uso esagerato di vram con i mod hd ( anche lite) è normale o è l'engine che ne usa a caso? :mbe:

ulukaii
17-09-2012, 16:36
E' l'engine che gestisce in modo pessimo le risorse (siano esse VRAM che memoria virtuale), l'ha sempre fatto (e l'ho sempre detto...), non è una novità e ovviamente l'uso smodato di texture mod (alcune con risoluzioni assurde) non gli da certo una mano. Anche modificare ugrid comporta comunque un maggior impiego di memoria.

Se hai meno di 2GB di VRAM non optare per modifiche pesanti, lo stesso dicasi se hai meno di 4GB di RAM.

Jeremy01
18-09-2012, 00:34
ho appena reinstallato il gioco e senza aggiungere niente e con vmem libera abbondante mi stuttera (prima con varie mod lo faceva molto meno): cosa mi consigliate di modificare?

(i7 920@4ghz - hd6970 - 4gb ddr3 1600 - 1920x1080 dettagli al massimo - fps alti))

TD982
18-09-2012, 00:37
Vi segnalo un altro bug :sofico: scoperto oggi: Nel palazzo blu di solitude, la porta che conduce all'ala di pelagius (quest daedrica "la mente di un pazzo", ma anche senza la quest attiva o in lista c'è comunque il bug), è contrassegnata non dal nome corretto (ala di pelagius) ma da una stringa di dialogo di non so chi... (vedi screenshot sotto).
Stringa che compare anche nella mappa locale, passando la freccia sul simbolo della porta e anche dopo essere entrati.
Inoltre, la porta è "muta", non fa il classico rumore nè di apertura, nè di chiusura.

http://i50.tinypic.com/2uh6emu.jpg
http://i48.tinypic.com/15n7f36.jpg
http://i50.tinypic.com/1043fc5.jpg

Disattivando tutti i pochi mod che ho, e riattivandoli uno ad uno... ho scoperto la causa: Dawnguard :doh:
Disattivando Dawnguard infatti, la porta viene visualizzata col nome giusto.

Qualcun altro con dawnguard installato può confermare il bug?.

ulukaii
18-09-2012, 07:30
Un altro... il problema è che molti difficilmente verranno scoperti a breve perché molta gente è già andata parecchio avanti con le varie quest, di conseguenza non ce ne si accorge subito...
L'assurdo è che questi bug introdotti da Dawnguard sono del tutto inspiegabili, se non che si lavora veramente con il :ciapet:
E non parlo dei bug propri che si porta appresso il DLC (mesh con errori di collisione, quest-bug, errori negli script, etc.), questi al limite ci possono anche stare, ma di magagne che va a creare a Skyrim, come l'alchemy lab a Breezehome, giusto per citare il più noto :mbe:

Motivo per cui io cerco di non installare più nulla (soprattutto roba che arriva da Bugthesda) fa più danni che altro, anche nell'ultimo Hearthfire per gli xbotoli è stato identificato recentemente un buggone costruttivo (http://www.kotaku.com.au/2012/09/how-to-avoid-major-bug-in-skyrim-hearthfire/) :sofico:

Comunque, qui (http://bugzilla.darkcreations.org/describecomponents.cgi?product=Unofficial%20Skyrim%20Patch%20%28USKP%29) c'è il report per segnalarli, mentre questo (http://www.darkcreations.org/forums/files/file/352-unofficial-dawnguard-patch/) è il progetto di unofficial patching (per ora in versione 1.0).

hexaae
18-09-2012, 14:44
Madonna mia Bugthesda.... che disastro di Software House sul lato tecnico e totale mancanza di beta-testing.... :doh:
Si meritano un premio.

Vi prego, datemi un'altra software house che sviluppi begli RPG open-world... ;)
Ah, è stato annunciato Dragon Age 3, col motore grafico di Battlefield 3, e dicono sarà vastissima l'esplorazione e i combattimenti intriganti... vediamo. Prima o poi ci sarà qualcuno che griderà al re nudo...

Lothianis
18-09-2012, 20:29
Con l'installazione di nuove patch (che mi pare siano automatiche con quella rottura di p....ine di steam) i file .ini vengono corrotti?

Ovvero: ogni volta che si installa una patch il l'ini viene resettato e/om odificato creando casini?

ulukaii
19-09-2012, 07:22
Puoi settare gli aggiornamenti da automatico a manuale per ogni singolo gioco che hai su Steam, (destro sul gioco e menù proprietà) ;)

Comunque per gli .ini (in realtà solo per SkyrimPrefs.ini) la colpa non è di Steam, ma di Skyrim, anzi del suo cavolo di Launcher:
1) quando entri nel menù Opzioni dal Launcher, questi resetta il file SkyrimPref.ini.
2) spesso capita che semplicemente avviando il gioco (dal Launcher o da "Gioca" in Steam o dal TES.exe è indifferente, sempre dal Launcher passa) alla cazzum decida di resettarti @default SkyrimPrefs.ini.

L'unica per evitare queste scemate è quello di impostare il tuo file SkyrimPrefs.ini in sola lettura, ma una volta che hai finito di smanettarci con i parametri, in modo che non possa più essere modificato. Occhio che così facendo non potrai più modificare altri parametri neanche dal menù "Impostazioni" durante il gioco. Quindi fallo solo una volta che hai configurato tutto per bene.

Un'altra via è quella di installare SKSE e lanciare il gioco attraverso di lui, bypassando quindi il Launcher.

ulukaii
19-09-2012, 09:14
Ah, è stato annunciato Dragon Age 3, col motore grafico di Battlefield 3, e dicono sarà vastissima l'esplorazione e i combattimenti intriganti... vediamo. Prima o poi ci sarà qualcuno che griderà al re nudo...
Dubito fortemente che esca qualcosa di interessante da lì, principalmente per 2 motivi:
1) EA, credo non servano altri commenti a riguardo;
2) la recente notizia che Greg Zeschuk e Ray Muzyka (fondatori di BioWare) lasciano definitivamente la società (così come l'industria videoludica).

Come ho scritto nell'altro thread, visti i precedenti dell'engine e il "mirino" di utenza di EA, è facile che si tratterà di: uno spadatutto (+incantesimi a corredo), con inseguimenti (a carretto o a cavallo), ambientato durante una guerra.

Evil Chuck
19-09-2012, 09:17
E' l'engine che gestisce in modo pessimo le risorse (siano esse VRAM che memoria virtuale), l'ha sempre fatto (e l'ho sempre detto...), non è una novità e ovviamente l'uso smodato di texture mod (alcune con risoluzioni assurde) non gli da certo una mano. Anche modificare ugrid comporta comunque un maggior impiego di memoria.

Se hai meno di 2GB di VRAM non optare per modifiche pesanti, lo stesso dicasi se hai meno di 4GB di RAM.

Ah ecco allora perchè il gioco mi occupa tutta la Ram del sistema (ho 4gb), dopo circa 20 minuti infatti il gioco inizia ad impallarsi e sono costretto a chiudere...

Pensavo fosse qualche mod fatta male, su 4gb il gioco da solo mi occupa 3 gb, con le altre cose sotto arriva a 3.90 ed ecco che si blocca tutto...
Chissà avendo 8gb di ram quanto occupa dopo un paio d'ore!

antonioslash
19-09-2012, 15:13
Ragazzi non riesco a risolvere il problema dell'acqua.. dovrebbe essere trasparente lo specchio in superficie.. perchè è tutto verde?

http://imageshack.us/a/img543/6619/tesv2012091720050626.png

hexaae
19-09-2012, 15:24
Dubito fortemente che esca qualcosa di interessante da lì, principalmente per 2 motivi:
1) EA, credo non servano altri commenti a riguardo;
2) la recente notizia che Greg Zeschuk e Ray Muzyka (fondatori di BioWare) lasciano definitivamente la società (così come l'industria videoludica).
:eek:

Come ho scritto nell'altro thread, visti i precedenti dell'engine e il "mirino" di utenza di EA, è facile che si tratterà di: uno spadatutto (+incantesimi a corredo), con inseguimenti (a carretto o a cavallo), ambientato durante una guerra.
:eekk:

È la fine... ;)

"La decisione non è stata presa senza rimpianti, ma è qualcosa che sento di dover fare, per me e per la mia famiglia", aggiunge Zeschuk. "In questa fase della mia vita non ho più la passione che avevo quando ho fondato l'azienda né la sfida della creazione".
...ma ti credo: quando vedi che lo stesso stupidissimo (perché proprio non la usi la materia grigia a premere i grilletti su tutto quello che si muove e anche no... questo genere di giochi è il più "semplice" e immediato) fps vende milioni di copie e il tuo gioco no. Lo capisco.... :rolleyes:

hexaae
19-09-2012, 15:26
Ragazzi non riesco a risolvere il problema dell'acqua.. dovrebbe essere trasparente lo specchio in superficie.. perchè è tutto verde?

Sarà qualche mod (o pezzo rimasto di mod?)... È aggiornato alla 1.7.x.x Skyrim? Hai fatto modifiche agli INI?

antonioslash
19-09-2012, 18:52
Sarà qualche mod (o pezzo rimasto di mod?)... È aggiornato alla 1.7.x.x Skyrim? Hai fatto modifiche agli INI?

aggiornato alla 1.7 e problema risolto! grazie mille per la risposta :)

Lionking-Cyan
20-09-2012, 15:29
Qualcuno mi sa aiutare?
Ho appena iniziato una partita,e non riesco a sentire le voci.

Jeremy01
20-09-2012, 16:53
ho appena reinstallato il gioco e senza aggiungere niente e con vmem libera abbondante mi stuttera (in ambienti chiusi mi capita anche che la visuale quando la muovo trema un po): cosa mi consigliate di modificare?

(i7 920@4ghz - hd6970 - 4gb ddr3 1600 - 1920x1080 dettagli al massimo - fps alti))

Lionking-Cyan
20-09-2012, 16:57
In qualche modo ho risolto reinstallando la patch.

hexaae
20-09-2012, 17:11
In qualche modo ho risolto reinstallando la patch.

In prima persona il (mediocre) motore del gioco stuttera di suo... mentre in 3za è fluido.

Jeremy01
20-09-2012, 21:15
In prima persona il (mediocre) motore del gioco stuttera di suo... mentre in 3za è fluido.

credevo ci fosse qualche mod o modifica dell'uini che aiutasse in questo problema

Lothianis
20-09-2012, 22:13
Puoi settare gli aggiornamenti da automatico a manuale per ogni singolo gioco che hai su Steam, (destro sul gioco e menù proprietà) ;)

Comunque per gli .ini (in realtà solo per SkyrimPrefs.ini) la colpa non è di Steam, ma di Skyrim, anzi del suo cavolo di Launcher:
1) quando entri nel menù Opzioni dal Launcher, questi resetta il file SkyrimPref.ini.
2) spesso capita che semplicemente avviando il gioco (dal Launcher o da "Gioca" in Steam o dal TES.exe è indifferente, sempre dal Launcher passa) alla cazzum decida di resettarti @default SkyrimPrefs.ini.

L'unica per evitare queste scemate è quello di impostare il tuo file SkyrimPrefs.ini in sola lettura, ma una volta che hai finito di smanettarci con i parametri, in modo che non possa più essere modificato. Occhio che così facendo non potrai più modificare altri parametri neanche dal menù "Impostazioni" durante il gioco. Quindi fallo solo una volta che hai configurato tutto per bene.

Un'altra via è quella di installare SKSE e lanciare il gioco attraverso di lui, bypassando quindi il Launcher.

Mi sono accorto che, nonostante disabiliti gli aggiornamenti da steam, una volta fatto partire il gioco dall'exe e poi uscendo, automaticamente essi si riabilitano in steam.. :rolleyes:
Che sia da andare ad agire anche per questo su qualche valore dell'ini, che essendo ora in sola lettura va a forzare l'opzione perl 'aggiornamento?

ulukaii
21-09-2012, 07:24
Mi sono accorto che, nonostante disabiliti gli aggiornamenti da steam, una volta fatto partire il gioco dall'exe e poi uscendo, automaticamente essi si riabilitano in steam.. :rolleyes:
Che sia da andare ad agire anche per questo su qualche valore dell'ini, che essendo ora in sola lettura va a forzare l'opzione perl 'aggiornamento?
E' già tanto che Skyrim funziona, figuriamoci se controlla gli update, gli .ini del gioco non contengono alcuna informazione riguardo gli update; questo perché non è l'applicazione a gestirli, ma è il client di Steam che controlla gli update gioco x gioco a seconda che tu abbia lasciato attiva tale opzione nel menù proprietà di ciascuno di essi.

In ogni caso che problema ti può dare un update? Certo, parliamo sempre di Bugthesda, quindi bisognerebbe darsi una grattata tutte le volte che fanno uscire qualcosa, ma ormai quali altre patch pensi che possano rilasciare? Giusto un'altra (al massimo due) con l'approssimarsi di un altro eventuale DLC o la release su pc dell'ultimo DLC di Barbie degli xbotoli.

Vivi tranquillo e non pensarci ;)

Lothianis
21-09-2012, 08:18
E' già tanto che Skyrim funziona, figuriamoci se controlla gli update, gli .ini del gioco non contengono alcuna informazione riguardo gli update; questo perché non è l'applicazione a gestirli, ma è il client di Steam che controlla gli update gioco x gioco a seconda che tu abbia lasciato attiva tale opzione nel menù proprietà di ciascuno di essi.

In ogni caso che problema ti può dare un update? Certo, parliamo sempre di Bugthesda, quindi bisognerebbe darsi una grattata tutte le volte che fanno uscire qualcosa, ma ormai quali altre patch pensi che possano rilasciare? Giusto un'altra (al massimo due) con l'approssimarsi di un altro eventuale DLC o la release su pc dell'ultimo DLC di Barbie degli xbotoli.

Vivi tranquillo e non pensarci ;)

Eh SPERIAMO, io voglio giocare tranquillo, per quel poco che gioco :rolleyes: , per questo mi preoccupo.

Ma secondo te perchè se ravvio il gioco gli aggiornamenti partono da se anche se li ho disattivati?

In ogni caso proverò a far partire il gioco tenendo steam offline..

Comunque è la prima volta che sono obbligato ad usarlo sto steam, e già non lo sopporto :mad:

Johnny Ego
21-09-2012, 09:36
attento, se per aggiornamenti intendi che ti da un download in corso su skyrim ogni volta che esci non è l'update, ma il caricamento dei dati di gioco sul cloud di steam...

ulukaii
21-09-2012, 09:44
Uso Steam da quando acquistai HL2 nel 2004 e mi son sempre trovato bene, certo ho evitato, per quanto possibile, di acquistare su Steam giochi che richiedono la presenza attiva di altri client, esempio GFWL (quello si che è una schifezza), oppure Uplay (quando da DRM si è trasformato in client a tutti gli effetti), ma giusto per non avere più client attivi contemporaneamente.

Comunque, nella libreria, tasto destro un gioco e poi dal menù a tendina premi Proprietà, sulla nuova finestra aperta vai sul secondo tab e scegli "non aggiornare automaticamente questo gioco".

Così facendo al prossimo update di Skyrim, Steam non aggiornerà il gioco automaticamente, lasciandoti quindi tutto il tempo per decidere quando passare alla nuova patch, magari verificando che non vi siano eventuali problemi con mod che utilizzi.
Comunque con Skyrim Bethesda ha optato per un programma di Beta che rilascia la patch in test qualche settimana prima per chi vuole provarla, in modo da verificare eventuali problemi, quindi salvo svarioni (esempio i draghi che volavano al contrario con la 1.2) non dovrebbero più combinare altri casini, almeno non roba catastrofica.

Lionking-Cyan
21-09-2012, 10:43
Ho messo anti-aliasing a 4x, e attivato l'fxaa. Volevo sapere se mettendo l'smaa con injector e disattivando gli altri cambia tanto in performance.

Lothianis
21-09-2012, 12:46
attento, se per aggiornamenti intendi che ti da un download in corso su skyrim ogni volta che esci non è l'update, ma il caricamento dei dati di gioco sul cloud di steam...

Okk grazie per la delucidazione! :)

Uso Steam da quando acquistai HL2 nel 2004 e mi son sempre trovato bene, certo ho evitato, per quanto possibile, di acquistare su Steam giochi che richiedono la presenza attiva di altri client, esempio GFWL (quello si che è una schifezza), oppure Uplay (quando da DRM si è trasformato in client a tutti gli effetti), ma giusto per non avere più client attivi contemporaneamente.

Comunque, nella libreria, tasto destro un gioco e poi dal menù a tendina premi Proprietà, sulla nuova finestra aperta vai sul secondo tab e scegli "non aggiornare automaticamente questo gioco".

Così facendo al prossimo update di Skyrim, Steam non aggiornerà il gioco automaticamente, lasciandoti quindi tutto il tempo per decidere quando passare alla nuova patch, magari verificando che non vi siano eventuali problemi con mod che utilizzi.
Comunque con Skyrim Bethesda ha optato per un programma di Beta che rilascia la patch in test qualche settimana prima per chi vuole provarla, in modo da verificare eventuali problemi, quindi salvo svarioni (esempio i draghi che volavano al contrario con la 1.2) non dovrebbero più combinare altri casini, almeno non roba catastrofica.

Avevo già fatto ma poi ad ogni avvio se controllo ritovo il tutto ancora su aggiornamento automatico :rolleyes:

Comqunue lascio offline steam, spero che almeno così non si aggiorni nulla, a me non interessano ne patch ne mod, voglio solo godermi il gioco così com'è ora con le patch uscite finora (ho smanettato solo sull'ini per avere il massimo possibile senza installare null'altro)

Grazie ancora! :)

ulukaii
21-09-2012, 13:57
Ricorda che il Texture Pack ufficiale HD è buggato, almeno i fix per quello mettili ;)

Lothianis
21-09-2012, 14:47
Ricorda che il Texture Pack ufficiale HD è buggato, almeno i fix per quello mettili ;)

Ma manco quello ho messo, già così come sono le Texture non sono male: ho poco tempo per giocare e voglio godermi la storia e ciò che offre questo mondo senza smanettare troppo, già con l'ini un pò moddato la grafica non mi dispiace per nulla (a parte gl ialberi in lontananza che nonostante l'ini rimangono privi di ombre e un pò cartonati, ma pazienza)

hexaae
22-09-2012, 18:14
Ma manco quello ho messo, già così come sono le Texture non sono male: ho poco tempo per giocare e voglio godermi la storia e ciò che offre questo mondo senza smanettare troppo, già con l'ini un pò moddato la grafica non mi dispiace per nulla (a parte gl ialberi in lontananza che nonostante l'ini rimangono privi di ombre e un pò cartonati, ma pazienza)

No beh, il texture pack HD ufficiale (+ fix da TesNexus) è molto meglio... i vestiti ad esempio diventano dettagliatissimi, persino in prima persona.

xellos81
24-09-2012, 09:17
ragazzi io sono appena arrivato (su skyrim intendo hehe)
ma ho difficoltà a leggere 250 pagine di post.

Posso chiedere un ragguaglio a qualche anima pia in privato?
Ho bisogno di info riguardo a Skyrim ENG (1.1.21.0) + patch ITA
ed eventuali aggiornamenti mantenendo però la patch.

ringrazio in anticipo

DrossBelly
24-09-2012, 09:43

Ho bisogno di info riguardo a Skyrim ENG (non capisco quale versione) + patch ITA

ringrazio in anticipo

Non esistono patch ita..il gioco viene installato da Steam in italiano, oppure te lo giochi tutto in inglese....

Ziosilvio
24-09-2012, 10:24

Ho bisogno di info riguardo a Skyrim ENG (1.1.21.0) + patch ITA

ringrazio in anticipo
Trovi tutte le informazioni che ti servono nella copia legittima del gioco, che potrai senz'altro acquistare durante questi dieci giorni.

Filo90
25-09-2012, 01:44
ragazzi una domanda, ho moddato skyrim seguendo la guida STEP, quindi con effetti e texture a 1024 (tranne una o due a 2048 ma veramente in numero), il gioco ora va bene, il problema però è che circa dopo un oretta, un oretta e mezzo inzio a vedere ogni tanto degli scattini, come se il gioco si bloccasse un attimo e poi ripartisse..................

il mio pc:

i5 2500k 4.5ghz
gtx570 1280 vram
windows 7 64bit
4gb ram

come vedete non penso che il problema sia la vram viste le texture light......inoltre ho provato anche a ottimizzare le texture con l programma trovato su nexus....

P.S. il mio ugridstolad è impostato a 7...............

NOOB4EVER
25-09-2012, 06:20
ragazzi una domanda, ho moddato skyrim seguendo la guida STEP, quindi con effetti e texture a 1024 (tranne una o due a 2048 ma veramente in numero), il gioco ora va bene, il problema però è che circa dopo un oretta, un oretta e mezzo inzio a vedere ogni tanto degli scattini, come se il gioco si bloccasse un attimo e poi ripartisse..................

il mio pc:

i5 2500k 4.5ghz
gtx570 1280 vram
windows 7 64bit
4gb ram

come vedete non penso che il problema sia la vram viste le texture light......inoltre ho provato anche a ottimizzare le texture con l programma trovato su nexus....

boh io con l'ugristload a 11 sono 15 giorni che gioco senza il minimo problema neanche dopo ore di gaming pesantemente moddato ....effettivamente e' strano con la tua config che si comporti i questo modo...non e' che hai programs in backgrund che lavorano in automatico ?

ulukaii
25-09-2012, 09:04

il mio pc:

i5 2500k 4.5ghz
gtx570 1280 vram
windows 7 64bit
4gb ram

Perfettamente normale, non c'è nulla di strano, saturi la memoria, Vram e/o RAM con conseguente swap su disco (monitora le risorse con un tool quale EVGA precision e magari Process Explorer). Vedrai che se ti "ostini" a proseguire gli scattini diventano sempre più scattoni e inizia a risentirne il framerate. In tal caso, prova veloce, chiudi skyrim, aspetta qualche secondo, riavvialo e vedrai che tutto torna a posto (per un'altra oretta ;) ). Anche io ho una configurazione simile alla tua: Q9550@3.5 - 4Gb (1066Mhz) - 570 GTX - 2xWD Raptor150 (RAID 0) - Seven (64 Bit)

Con ugrid 7 (stando attendo ad ottimizzare tutta la roba che ho su) ho un'autonomia che oscilla tra 1h e 1h-30min a seconda che effettuo tanti spostamenti tra location differenti, oppure scorrazzo liberamente per la mappa (alcune specifiche condizioni possono portarmi anche a 30min).

L'engine sfrutta molto male le risorse a disposizione e quindi se non si ha un certo margine (esempio 1.5GB VRAM in su) meglio non andar troppo sul pesante.

Se hai veramente poche texture a 2048, il resto a 1024 e non hai una caterva di retexture installati (oppure mod esp che introducano location particolari o che facciano "ingrassare" i savegame), allora dovrebbe bastarti tornare a ugrid 5 (ovviamente eseguendo l'apposita procedura, cerca nei miei vecchi post). Abbassa anche AA a 2x, questo può darti un aiutino.

Che risoluzione che stai usando? Il save che stai usando quante ore ha alle spalle? Quante ore hai fatto con il cambio di ugrid? Hai installato mod quali DYNAVISION?

Filo90
25-09-2012, 11:06
Perfettamente normale, non c'è nulla di strano, saturi la memoria, Vram e/o RAM con conseguente swap su disco (monitora le risorse con un tool quale EVGA precision e magari Process Explorer). Vedrai che se ti "ostini" a proseguire gli scattini diventano sempre più scattoni e inizia a risentirne il framerate. In tal caso, prova veloce, chiudi skyrim, aspetta qualche secondo, riavvialo e vedrai che tutto torna a posto (per un'altra oretta ;) ). Anche io ho una configurazione simile alla tua: Q9550@3.5 - 4Gb (1066Mhz) - 570 GTX - 2xWD Raptor150 (RAID 0) - Seven (64 Bit)

Con ugrid 7 (stando attendo ad ottimizzare tutta la roba che ho su) ho un'autonomia che oscilla tra 1h e 1h-30min a seconda che effettuo tanti spostamenti tra location differenti, oppure scorrazzo liberamente per la mappa (alcune specifiche condizioni possono portarmi anche a 30min).

L'engine sfrutta molto male le risorse a disposizione e quindi se non si ha un certo margine (esempio 1.5GB VRAM in su) meglio non andar troppo sul pesante.

Se hai veramente poche texture a 2048, il resto a 1024 e non hai una caterva di retexture installati (oppure mod esp che introducano location particolari o che facciano "ingrassare" i savegame), allora dovrebbe bastarti tornare a ugrid 5 (ovviamente eseguendo l'apposita procedura, cerca nei miei vecchi post). Abbassa anche AA a 2x, questo può darti un aiutino.

Che risoluzione che stai usando? Il save che stai usando quante ore ha alle spalle? Quante ore hai fatto con il cambio di ugrid? Hai installato mod quali DYNAVISION?

1)1920x1080

2)circa 2 orette di gioco

3)ho iniziato il gioco con ugrid a 7

4) non ho mod quali dynavision, solo climates of tamriel ed enb allegato.....

ulukaii
25-09-2012, 11:35
Se abbassi ugrid a 5 dovresti risolvere tutti i tuoi problemi, a meno ovviamente che non ci sia qualche retexture pack che vada a dar ulteriore peso. Tuttavia se ti piace tenerlo a 7, allora prova prima a fare così:
1) abbassa solo AA a 2x e prova a vedere come se la cava giocandoci normalmente.

Se si ripresenta (oppure eri già a 2x) allora prova:
2) a disabilitare AA (al massimo usa solo lo FXAA) e prova nuovamente a vedere quanto ci mette a saturarsi nuovamente.

Nel caso ti va bene, prova a continuare così, altrimenti:
3) riporta ugrid a 5 (fai come ho scritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38071291&postcount=4782)). Questo dovrebbe risolvere i tuoi problemi, in quanto scarica parecchio "peso" e dovrebbe farti tornare nella norma (e riportare AA al valore che lo avevi prima, comunque 2x è più che sufficiente).

La dimensione (in MB) del savegame quant'è? Inferiore a 15 Mb, giusto?

PS: tra il punto 2 e il punto 3, quindi prima di abbassarti ugrid a 5, prova a togliere Climates of Tamriel e vedere come se la cava. Questo mod ha comunque un suo certo peso, in certe config più che in altre e soprattutto se abbinato a ugrid superiori al default.

Filo90
25-09-2012, 13:50
per quanto riguarda l'AA uso l'smaa.....

ulukaii
25-09-2012, 13:54
Allora tutto si riconduce al resto che ti ho detto ;)

fabio.i75
25-09-2012, 18:25
Qualcuno sa quanti core utilizza skyrim? Mi pare di aver letto 2 o sbaglio?

hexaae
26-09-2012, 15:34
http://www.gamemag.it/news/avalanche-nella-next-gen-vogliamo-essere-i-migliori-nel-free-roaming_43924.html

Avalanche Studios, team di sviluppo creatore del franchise di Just Cause, è intenzionata a diventare il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda il free-roaming nella prossima generazione.

.... a questo punto godo! :D
Preparati Bugthesda a migliorare vertiginosamente il carente livello tecnico dei tuoi TES....

raffaele1978
30-09-2012, 23:13
[/COLOR]

1)1920x1080

2)circa 2 orette di gioco

3)ho iniziato il gioco con ugrid a 7

4) non ho mod quali dynavision, solo climates of tamriel ed enb allegato.....
Ho reinstallato Skyrim ed installato giusto un paio di mods, ma, quando avvio il gioco utilizzando un vecchio save, il gioco crasha tornando al desktop, cosa che invece non mi succede se inizio una nuova partita. A questo punto mi chiedo: può essere che il problema sia dovuto alla corruzione dei vecchi saves? Ho sostituito i miei ini con quelli di hexaee ma dubito che sia quella la causa perché altrimenti il problema dovrebbe presentarsi anche nella nuova partita. No?

ulukaii
01-10-2012, 07:39
Se quando avvii il gioco e inizi una nuova partita non va in crash, ma mentre carichi un save vecchio sì, allora le cause possono essere due:

1) il save è stato salvato con un uGrid diverso, superiore a quello di default (che è 5). Quindi se tenti di caricare un save che è stato generato con uGrid maggiore (esempio 7) dal valore defalut allora ti va in crash. Non vale il contrario, cioè non va in crash nel caso l'ugrid del save sia inferiore a quello attualmente utilizzato dal gioco (esempio, save a 5 e gioco a 7).

2) il savegame è corrotto, per capirlo alla svelta basta vedersi la sua dimensione che dovrebbe essere inferiore ai 15 MB, faccio qualche caso:
- un savegame di non molte ore di gioco, esempio 20-30 ore, dovrebbe essere qualcosa meno di 5 Mb,
- intorno alle 50 non dovrebbe superare gli 8-9 MB,
- con più di 200 ore, poco meno di 15 Mb.
Tuttavia si parla di gioco "vanilla", dato che molti mod possono far "gonfiare" il savegame (ne è un esempio Dynavision), in tal caso la casistica su elencata va a farsi benedire. Altri mod purtroppo lasciano "strascichi" nei save e necessitano di alcune righe da console per essere eliminati in modo "sicuro" (in genere queste vengono indicate dall'autore nei .txt a corredo del mod). L'assenza di un mod (vale per gli .esp, .esm) dovrebbe solo generare il warning sull'assenza dei contentui al caricamento del save e, salvo casi/situazioni particolari, non farlo andare in crash (per casi particolari intendo ad esempio che ti trovavi in un'area aggiunta proprio dal mod che hai tolto).

Comunque, io propendo per la prima ipotesi, a meno che tu sia certo di non aver mai aggiunto in Skyrim.ini il valore uGridsToLoad (e conseguentemente uExterior Cell Buffer che default è 36). Il valore di uGrid utilizzato per un save si lega ad esso e non è possibile ridurlo (ma solo aumentarlo) senza effettuare una specifica procedura (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38071291&postcount=4782) (io consiglio il primo metodo, molto meno laborioso).

Ricorda, inoltre, che non puoi brutalmente copiare gli ini di un'altra configurazione sulla tua, devi come minimo modificare il paramentro sD3DDevice= in SkyrimPrefs.ini

raffaele1978
01-10-2012, 09:59
Se quando avvii il gioco e inizi una nuova partita non va in crash, ma mentre carichi un save vecchio sì, allora le cause possono essere due:

1) il save è stato salvato con un uGrid diverso, superiore a quello di default (che è 5). Quindi se tenti di caricare un save che è stato generato con uGrid maggiore (esempio 7) dal valore defalut allora ti va in crash. Non vale il contrario, cioè non va in crash nel caso l'ugrid del save sia inferiore a quello attualmente utilizzato dal gioco (esempio, save a 5 e gioco a 7).

2) il savegame è corrotto, per capirlo alla svelta basta vedersi la sua dimensione che dovrebbe essere inferiore ai 15 MB, faccio qualche caso:
- un savegame di non molte ore di gioco, esempio 20-30 ore, dovrebbe essere qualcosa meno di 5 Mb,
Tuttavia si parla di gioco "vanilla", dato che molti mod possono far "gonfiare" il savegame (ne è un esempio Dynavision), in tal caso la casistica su elencata va a farsi benedire. Altri mod purtroppo lasciano "strascichi" nei save e necessitano di alcune righe da console per essere eliminati in modo "sicuro" (in genere queste vengono indicate dall'autore nei .txt a corredo del mod). L'assenza di un mod (vale per gli .esp, .esm) dovrebbe solo generare il warning sull'assenza dei contentui al caricamento del save e, salvo casi/situazioni particolari, non farlo andare in crash (per casi particolari intendo ad esempio che ti trovavi in un'area aggiunta proprio dal mod che hai tolto).

Comunque, io propendo per la prima ipotesi, a meno che tu sia certo di non aver mai aggiunto in Skyrim.ini il valore uGridsToLoad (e conseguentemente uExterior Cell Buffer che default è 36). Il valore di uGrid utilizzato per un save si lega ad esso e non è possibile ridurlo (ma solo aumentarlo) senza effettuare una specifica procedura (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38071291&postcount=4782) (io consiglio il primo metodo, molto meno laborioso).

Ricorda, inoltre, che non puoi brutalmente copiare gli ini di un'altra configurazione sulla tua, devi come minimo modificare il paramentro sD3DDevice= in SkyrimPrefs.ini
Intanto grazie per la risposta, ulukai, e per la sua esaustività :)
Quanto al mio problema, non ricordo di avere mai messo mano a quel valore, motivo per cui escludo che il problema sia quello (ma per verificarlo e provare magari ad eliminarlo, vedrò di seguire il metodo da te indicatomi).
Quanto al discorso di copiare ed incollare sic et simpliciter gli ini, mi sa che torno al mio di default ed agisco direttamente su quello anziché ricorrere a quello del buon hexaae, modificando solo i parametri che vengono indicati di modificare e facendo delle prove io stesso).

Ma in caso di save corrotto non c'è nulla da fare?

Jeremy01
01-10-2012, 10:53
sapreste consigliarmi qualche modifica o all'ini o alle impostazioni grafiche per risparmiare un po mi VMEM senza perdere molto in dettagli?

Ale55andr0
01-10-2012, 10:54
http://www.gamemag.it/news/avalanche-nella-next-gen-vogliamo-essere-i-migliori-nel-free-roaming_43924.html

Avalanche Studios, team di sviluppo creatore del franchise di Just Cause, è intenzionata a diventare il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda il free-roaming nella prossima generazione.

.... a questo punto godo! :D
Preparati Bugthesda a migliorare vertiginosamente il carente livello tecnico dei tuoi TES....

Francamente a me i due JC han fatto pena.
Bethesda? se la starà proprio facendo sotto... :asd: ma dai, non c'è paragone come brand e proseliti! :read:
Il prmo poi era osceno anche tecnicamente, altro che bugthesda... edifici fatti coi piedi, piattezza grafica mascherata con blurrate e colori sparati e problemi di collisioni da scompiscio. Il tipo di interazione di un gdr alla Skyrim poi rende molto piu' difficile l'essere esente da bug

TD982
01-10-2012, 11:17
Tuttavia si parla di gioco "vanilla", dato che molti mod possono far "gonfiare" il savegame

Confermo, anzi io addirittura ho i save a poco meno di 9 MB con 102 ore di gioco e alcune mod (tutte poco invasive) installate...

ulukaii
01-10-2012, 12:09
Intanto grazie per la risposta, ulukai, e per la sua esaustività :)
Quanto al mio problema, non ricordo di avere mai messo mano a quel valore, motivo per cui escludo che il problema sia quello (ma per verificarlo e provare magari ad eliminarlo, vedrò di seguire il metodo da te indicatomi).
Quanto al discorso di copiare ed incollare sic et simpliciter gli ini, mi sa che torno al mio di default ed agisco direttamente su quello anziché ricorrere a quello del buon hexaae, modificando solo i parametri che vengono indicati di modificare e facendo delle prove io stesso).

Ma in caso di save corrotto non c'è nulla da fare?
Se riesci passami uno dei save che non ti carica che ci do un'occhiata.

PS: se il save però è corrotto c'è poco che si può fare ;)

raffaele1978
01-10-2012, 12:22
Se riesci passami uno dei save che non ti carica che ci do un'occhiata.

PS: se il save però è corrotto c'è poco che si può fare ;)
Grazie mille, te lo passo subito se mi dai un indirizzo email, ulukai! :)

Aggiornamento: ho appena verificato e tutti i saves più vecchi hanno una dimensione maggiore di 40MB!

ulukaii
01-10-2012, 13:48
Mi spiace dirtelo allora, ma si sono corrotti.

Quante ore avevi accumulato? Ti ricordi che mods avevi su?

raffaele1978
01-10-2012, 13:56
Mi spiace dirtelo allora, ma si sono corrotti.

Quante ore avevi accumulato? Ti ricordi che mods avevi su?
Azz, era quello che temevo!:cry:
Ero a lv 51 e avevo accumulato diverse decine di ore di gioco! E ora che posso fare?

ulukaii
01-10-2012, 14:18
Anche il relativo .bak di ciascun save ha le medesime dimensioni o ce né uno più piccolo del suo save? In tal caso potresti provare a rinominare l'estensione di quel BAK e vedere se viene caricato.

Non credo che allo stato attuale si possa fare qualcosa con un save corrotto, comunque la mia è un'ipotesi basata sulla loro dimensione (40Mb è tanto), dato che non in tutti i casi un save corrotto manda in CTD il gioco al caricamento, spesso capita che vengano dati dei messaggi che ne impediscano il caricamento, esempio:
"The save file is corrupt and cannot be loaded" oppure "The save file is corrupt and cannot be loaded."

Ma quando è stato un mod (o una combinazione di essi) a generare il bloat del save, può capitare che ci sia solo il CTD al suo load. Non mi sembra che siano state fatte utility per questo, ma prova ad aspettare qualche suggerimento da hexaae.

Se hai voglia prova ad uppare un save dove sei più comodo (mediafire, zippyshare, etc) e a linkarlo qui.

raffaele1978
01-10-2012, 16:21
Anche il relativo .bak di ciascun save ha le medesime dimensioni o ce né uno più piccolo del suo save? In tal caso potresti provare a rinominare l'estensione di quel BAK e vedere se viene caricato.

Non credo che allo stato attuale si possa fare qualcosa con un save corrotto, comunque la mia è un'ipotesi basata sulla loro dimensione (40Mb è tanto), dato che non in tutti i casi un save corrotto manda in CTD il gioco al caricamento, spesso capita che vengano dati dei messaggi che ne impediscano il caricamento, esempio:
"The save file is corrupt and cannot be loaded" oppure "The save file is corrupt and cannot be loaded."

Ma quando è stato un mod (o una combinazione di essi) a generare il bloat del save, può capitare che ci sia solo il CTD al suo load. Non mi sembra che siano state fatte utility per questo, ma prova ad aspettare qualche suggerimento da hexaae.

Se hai voglia prova ad uppare un save dove sei più comodo (mediafire, zippyshare, etc) e a linkarlo qui.
Il file .bak lo trovo sempre nelle stessa cartella?
Comunque, pensandoci bene e leggendo in giro, ho letto che la mod "Dynavision", che io usavo, può corrompere i saves. Potrebbe essere quello il problema? E se le reinstallo, potrei risolvere?

ulukaii
01-10-2012, 16:49
Il .bak è nella stessa cartella dei saves. E' un file con lo stesso nome del save, ma con estensione .bak, trattasi del salvataggio appena precedente.

Te l'avevo scritto anche sopra che DYNAVISION è noto per far "ingrassare" i save, non capita a tutti, ma ha dovuto ammetterlo anche l'autore sulla pagina principale:
Warning: This mod has been known to cause save game bloat for some people. This happens on a lot of mods and so far no real cause/fix has been identified. Sorry, but right now there is little I can do to get around this. However, the SKSE team are working on a number of promising things that might alleviate this problem but until then you should keep your eye on your save game sizes. You have been warned!
Provare a rimettere il mod potrebbe darti la possibilità di ricaricare il save senza CTD, se fosse solo un problema legato alla sua assenza. Segui i consigli riportati dall'autore nella pagina principale del mod e le discussioni a riguardo.

Però, con 40 MB di save, non so (anche se riuscissi a farli caricare di nuovo) quanto tu possa proseguire senza incappare in altri problemi. Save di grosse dimensioni tendono a dare degrado prestazionale, se non a corrompersi definitivamente.

E' un argomento abbastanza spinoso, perché ovvio che alcuni mod possano accentuare il problema (DYNAVISION è solo il più noto), ma in realtà si tratta di una magagna del gioco stesso (può capitare a lungo andare anche tenendolo vanilla). Anche il progetto USKP (patch non ufficiale) se ne sta occupando, implementando più fix possibili in modo da limitarne gli effetti.
The Unofficial Skyrim Patch is a major mod by Quarn, Kivan, and Arthmoor that fixes numerous bugs left over even after the latest official patch is applied. These fixes range in importance from dialogue typos to quest-breaking bugs to reducing save file bloat.
Sotto quest'aspetto hexaae ne sa più di me in quanto segue più da vicino USKP, ma capirai da te che si tratta di fix per pervenire il problema e non per risolverlo in caso sia capitato.

raffaele1978
01-10-2012, 17:02
Il .bak è nella stessa cartella dei saves. E' un file con lo stesso nome del save, ma con estensione .bak, trattasi del salvataggio appena precedente.

Te l'avevo scritto anche sopra che DYNAVISION è noto per far "ingrassare" i save, non capita a tutti, ma ha dovuto ammetterlo anche l'autore sulla pagina principale:

Provare a rimettere il mod potrebbe darti la possibilità di ricaricare il save senza CTD, se fosse solo un problema legato alla sua assenza. Segui i consigli riportati dall'autore nella pagina principale del mod e le discussioni a riguardo.

Però, con 40 MB di save, non so (anche se riuscissi a farli caricare di nuovo) quanto tu possa proseguire senza incappare in altri problemi. Save di grosse dimensioni tendono a dare degrado prestazionale, se non a corrompersi definitivamente.

E' un argomento abbastanza spinoso, perché ovvio che alcuni mod possano accentuare il problema (DYNAVISION è solo il più noto), ma in realtà si tratta di una magagna del gioco stesso (può capitare a lungo andare anche tenendolo vanilla). Anche il progetto USKP (patch non ufficiale) se ne sta occupando, implementando più fix possibili in modo da limitarne gli effetti.

Sotto quest'aspetto hexaae ne sa più di me in quanto segue più da vicino USKP, ma capirai da te che si tratta di fix per pervenire il problema e non per risolverlo in caso sia capitato.
Il fatto è che io il save riesco a caricarlo, ma dopo un paio di minuti scarsi il gioco crasha tornando al desktop.
Posso provare a rimettere dynavision, ma dubito che risolverei, come dici tu.
Certo è che non vorrei perdere una partita dove sono a lv51 e rifare tutte le quests che ho già fatto :cry:

gia90
04-10-2012, 11:52
c'è qualche mod per il ragdolls e fisica dei corpi oltre a "realistic ragdolls mod"

raffaele1978
06-10-2012, 13:04
Qualche screen ottenuto senza nessun ENB o RCRN, ma solo modificando qualche parametro dell'ini. Io direi che la resa è ottima :)

http://i.imgur.com/hQH1kl.jpg

http://i.imgur.com/hQMGZl.jpg

http://i.imgur.com/KfzwRl.jpg

http://i.imgur.com/zAumdl.jpg

hexaae
10-10-2012, 04:15
Ma a qualcun altro compaiono questi orrendi artefatti durante il gioco all'aperto con Skyrim 1.7.7.0.6 + Catalyst 12.7b, 12.8, 12.9b??

http://youtu.be/kDiRE8kG1UI :mbe:

Obi 2 Kenobi
10-10-2012, 13:47
allora ragazzi è da un po che non ci si sente. :)
Del gioco in sè non me ne frega nulla (per modo di dire) :D , vorrei sapere come stiamo andando con L'USP.

Johnny Ego
10-10-2012, 15:10
Domandona tattica...
E' ormai diverso tempo che non rimetto mano a skyrim...
Con la GTX 460 1Gb a 1680x1050 e textures a 1024 ci giocavo bene (qualche volta saturavo la vram, ma non spesso). Visto che a breve cambio monitor con un fullHD mi conviene cambiare VGA (ho qualche spicciolo extra nel mio budget PC)? resto su nvidia o può andar bene amd? ambient occlusion è solo nvidia? avevo pensato a prendere una fra 7850, 7870, 6950@6970, 6970, GTX 480, GTX570, GTX580, GTX 660 Ti ma comunque qualcosa che si avvicini ai 2Gb di vram...

Ale55andr0
10-10-2012, 16:16
Ma a qualcun altro compaiono questi orrendi artefatti durante il gioco all'aperto con Skyrim 1.7.7.0.6 + Catalyst 12.7b, 12.8, 12.9b??

http://youtu.be/kDiRE8kG1UI :mbe:

purtroppo si, credevo fosse un problema di oc, ma le AMD (perlomeno le 7000) con questo titolo hanno questi bug grafici e finora non hanno mai risolto davvero
comunque non è una cosa continua, ma piuttosto "random" e avviene all'aperto: dev'essere per forza legata al sistema di illuminaizone che fa a botte con catalyst :stordita:
...poi c'è da dire che stiamo anche parlando di un motore bethesda :D

hexaae
10-10-2012, 20:44
purtroppo si, credevo fosse un problema di oc, ma le AMD (perlomeno le 7000) con questo titolo hanno questi bug grafici e finora non hanno mai risolto davvero
comunque non è una cosa continua, ma piuttosto "random" e avviene all'aperto: dev'essere per forza legata al sistema di illuminaizone che fa a botte con catalyst :stordita:
...poi c'è da dire che stiamo anche parlando di un motore bethesda :D

Già... io ho risolto con i Catalyst Mobility 12.8 Vista 64. Notare che con i non-Mobility stessa versione, lo fà!
Cmq ho una AMD 7970M quindi è giusto usare quelli mobility che evidentemente cambiano qualcosa a livello software (BTW, ma non avevano unificato???)

Germano84Blaster
16-10-2012, 05:29
sembra che sia in arrivo la nuova patch 1.8
Speriamo questa volta siano maggiori i bugfix rispetto ai bug introdotti... :doh:

wolf74
16-10-2012, 06:40
SI sa niente ancora sulla data d'uscita o per il changelog?

full metal
16-10-2012, 06:46
è uscita oggi in beta su steam

TD982
16-10-2012, 07:44
Speriamo questa volta siano maggiori i bugfix rispetto ai bug introdotti... :doh:

Dubito :asd: ... e poi, nientepopodimenoche QUATTRO fix da questa 1.8... si sono sprecati :asd:

Fixed rare crash when using vampiric grip
Fixed issue where Arnleif and Sons Trading Company could become permanently locked
Fixed issue related to duplicate NPCs
Fixed rare issue where exterior door would not open properly

http://www.bethblog.com/2012/10/15/now-on-steam-skyrim-1-8-beta-update/

hexaae
16-10-2012, 10:40

Vane speranze, finché non assumono nuovi programmatori e istituiscono un vero team di betatester. Bugthesda rimane tale finché non faranno cambi strutturali. Tanto non ci guadagnano... :O

P.S.
Io ho imparato a zipparmi di volta in volta i nuovi eseguibili come forma di backup anti-bug di Bugthesda....

ulukaii
16-10-2012, 11:02
Dubito :asd: ... e poi, nientepopodimenoche QUATTRO fix da questa 1.8... si sono sprecati :asd:

Fixed rare crash when using vampiric grip
Fixed issue where Arnleif and Sons Trading Company could become permanently locked
Fixed issue related to duplicate NPCs
Fixed rare issue where exterior door would not open properly

http://www.bethblog.com/2012/10/15/now-on-steam-skyrim-1-8-beta-update/
UUUUhhhh, hanno corretto il bug di Louis Letrush (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=5592285), scommetto che funzionerà solo con savegame nuovi di zecca e non con partite già avviate :rolleyes:

PS: il primo fix tra l'altro non riguarda Dawnguard?

hexaae
16-10-2012, 11:16
UUUUhhhh, hanno corretto il bug di Louis Letrush (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=5592285), scommetto che funzionerà solo con savegame nuovi di zecca e non con partite già avviate :rolleyes:

PS: il primo fix tra l'altro non riguarda Dawnguard?

Credo sia in generale focalizzata su Dawnguard.
Scommetto che di fix di quest etc. neanche l'ombra... ora provo un paio di cosette....

bob2100
19-10-2012, 12:31
Premessa: ho appena effettuato il memtest86 e non mi da errori.

config:
cpu: i5 3570
gpu: gigabyte gtx 670
ram: 8gb corsair vengeance LP
hd: ssd intel 120gb
so: windows 8 x64 preview

mettendo ugrids a 7 tutto bene. A 9 o a 11 rimane fluidissimo ma crasha al desktop dopo 5 minuti. la versione del gioco è la 1.7.7.0.6
Posso fare qualcosa? E' un peccato perchè a 11 si nota un certo miglioramento nella grafica all'aperto.
grazie!

fabio.i75
19-10-2012, 17:42
Scusate nella missione "la cospirazione dei rinnegati" dopo aver letto la "nota di Wheilyn" mi chiede di scoprire chi è "N" ma come obbiettivo mi indica la stessa stanza dove ho trovato la nota di Weilyn, in realtà dovrei incontrare un tipo all'uscita dell'enclave e lo dovrei affrontare a pugni per avere informazioni. Sapete come devo procedere?

hexaae
20-10-2012, 00:30
Scusate nella missione "la cospirazione dei rinnegati" dopo aver letto la "nota di Wheilyn" mi chiede di scoprire chi è "N" ma come obbiettivo mi indica la stessa stanza dove ho trovato la nota di Weilyn, in realtà dovrei incontrare un tipo all'uscita dell'enclave e lo dovrei affrontare a pugni per avere informazioni. Sapete come devo procedere?

Hai provato con la USKP (http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832) installata?

ulukaii
20-10-2012, 07:40
Premessa: ho appena effettuato il memtest86 e non mi da errori.

config:
cpu: i5 3570
gpu: gigabyte gtx 670
ram: 8gb corsair vengeance LP
hd: ssd intel 120gb
so: windows 8 x64 preview

mettendo ugrids a 7 tutto bene. A 9 o a 11 rimane fluidissimo ma crasha al desktop dopo 5 minuti. la versione del gioco è la 1.7.7.0.6
Posso fare qualcosa? E' un peccato perchè a 11 si nota un certo miglioramento nella grafica all'aperto.
grazie!
Non mi stupisco affatto, non è una questione di solo hardware, è il motore che è vecchio e decrepito, sfrutta male HW a disposizione e non dispone di "tecnologia" tale da permettere cose che si facevano con più tranquillità un tempo (questo per tutti gli hack che hanno aggiunto). In ultimo, va anche molto a :ciapet: nel senso che può filarti liscio per un bel po' e poi ti parte tutto.

Difficilmente riuscirai ad accumulare un buon numero di ore con un uGrid 11 (o 13). Con uGrid a default (e con un sapiente uso di mod) puoi tranquillamente accumulare più di 300 e passa ore di gameplay senza problemi in stabilità o sui save (salvo buggoni idioti, ma questa è un'altra cosa). E parlo di completamento quest e "iterazione" col mondo, non di cazzeggio solo per accumular numero. Più tocchi l'ugrid e più questo nomero si riduce. Già 9 è un mezzo azzardo in quanto a stabilità, 7 può essere un buon compromesso, ma fidati prima o poi avrai dei problemi. Inizialmente saranno scemate, che imputerai a bug del gioco, ma che in realtà non sono:
1) actors che si comportano in modo strano (spariscono, volano via zigzagando per il cielo/mappa);
2) fisica che risponde in modo anomalo;
3) mesh che non vengono caricate (esempio attraversi un fiume dove l'acqua non c'è e ti vedi pesci saltare nel vuoto);
4) texture delle superfici che non vengono correttamente caricate a seconda delle distanze;
5) crash immotivati;
6) stuttering prima lieve e poi sempre più marcato e ravvicinato nel tempo di gioco (magari prima dopo 2 ore di gameplay, poi dopo 1.30 e poi dopo 1 ora o anche meno);
7) crash osceni.

Senza poi contare la possibilità di "bloat" del save che diventa maggiormente probabile anche in presenza di pochi esp.

Se a tutto questo ci sommi re-texture pack HD (e/o re-mesh HD) salti tutta la trafila e arrivi al punto 5 e 7 in un attimo.

PS: Ricorda che per passare da un uGrid superiore ad uno inferiore c'è una specifica procedura da seguire (cerca nei miei vecchi post).

hexaae
20-10-2012, 10:21
Lasciate perdere l'uGrid e altre hack del genere all'INI... Il motore è quello che è e non si può fare nulla se non riscriverlo da 0. Non esistono scorciatoie furbe (le avrebbero implementate a default se fossero stabili!). Ritoccando certi parametri nel disperato tentativo di renderlo un Avalanche Engine 2.0 va tutto a ramengo.
Usate Skyrim Distant Detail (http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866)

bob2100
21-10-2012, 10:05
Grazie mille. Per il momento provo a lasciarlo a 7...
Un'altra cosa importante:

ma come si usa sto benedetto nexus mod manager??
Ho scaricato una ventina di mod per retexures di vario genere e li ho attivati tutti insieme.
In molti casi mi appare la finestra dove mi chiede la conferma per la sovrascrizione di una file già installato da un altro mod. Sarà sicuramente capitato anche a voi.
Che differenza c'è tra dirgli "yes to folder" e "yes to all"?
In un altro caso dove il mod viene scaricato in due parti (es. "HD High Resolution Armors - Armature ad Alta Risoluzione" p.te 1 e 2), nell'elenco dei mods all'interno del programma le due parte appaiono con lo stesso nome, una dopo l'altra nell'elenco, senza il suffisso finale "part 1" e "part 2". A questo punto attivo la prima e va tutto bene. Attivo la seconda e mi appare la finestra:

UPGRADE
"A different version of HD High Resolutio Armors - Armature ad Alta Risoluzione has been detected. The installed version is 1.0, the new version is 1.0. Would you like to upgrade? Selecting No will install the new mod normally".

Gli dico NO, inizia ad installare e subito mi appare un'altra finestra dove mi chiede la conferma se sovrascrivere dei file già installati dalla prima parte del mod. Anche qui con le opzioni "yes to all", "yes to folder", ecc. :confused: :mad: :rolleyes: :wtf:
Anche questa vi sarà sicuramente capitata.
Come vi regolate?
Grazie!!!

Ericol 7
21-10-2012, 10:18
Lasciate perdere l'uGrid e altre hack del genere all'INI... Il motore è quello che è e non si può fare nulla se non riscriverlo da 0. Non esistono scorciatoie furbe (le avrebbero implementate a default se fossero stabili!). Ritoccando certi parametri nel disperato tentativo di renderlo un Avalanche Engine 2.0 va tutto a ramengo.
Usate Skyrim Distant Detail (http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866)

dove metto il file nella cartella data oppure in quella principale?
non ho nessuna mod installata, ho la versione pacciata a 1.7

hexaae
21-10-2012, 11:46
dove metto il file nella cartella data oppure in quella principale?
non ho nessuna mod installata, ho la versione pacciata a 1.7

Le mod (ed eventuali sub-dir e file) vanno sempre in data (e relative sub-dir).
Nella cartella principale ci vanno al massimo alcuni file per i filtri video e post-processing tipo ENB....

hexaae
21-10-2012, 11:48
Grazie mille. Per il momento provo a lasciarlo a 7...

...forse non hai capito: NON puoi tornare indietro (non in maniera facile e senza rischi) dopo, con un savegame con uGrid modificata! Stai molto attento o ti pentirai più avanti quando ti compariranno mille bug ma non avrai voglia di tornare a caricare un vecchissimo savegame prima della modifica all'uGrid....

Ericol 7
21-10-2012, 11:59
grazie hexaae molto gentile, quindi basta mettere quel file nella cartella data e aumentano i dettagli in distanza, dopo pranzo ci provo subito.

bob2100
21-10-2012, 12:45
...forse non hai capito: NON puoi tornare indietro (non in maniera facile e senza rischi) dopo, con un savegame con uGrid modificata! Stai molto attento o ti pentirai più avanti quando ti compariranno mille bug ma non avrai voglia di tornare a caricare un vecchissimo savegame prima della modifica all'uGrid....

Ho messo il 7 su un savegame pulito e sono ripartito da li... al limite farò la procedura del refreshini in-game. In ogni caso con ugrid a 5 è un OBROBRIO. Anche con il distant terrain. quindi mi assumo il rischio...

hexaae
21-10-2012, 19:30
grazie hexaae molto gentile, quindi basta mettere quel file nella cartella data e aumentano i dettagli in distanza, dopo pranzo ci provo subito.

Sì, finalmente avrai sempre visibili punti di riferimento come tombe, menhir etc. anche a grandi distanze. Molto più facile orientarsi a vista così invece di vederli comparire dal nulla...

hexaae
21-10-2012, 19:34
Ho messo il 7 su un savegame pulito e sono ripartito da li... al limite farò la procedura del refreshini in-game. In ogni caso con ugrid a 5 è un OBROBRIO. Anche con il distant terrain. quindi mi assumo il rischio...

A me non pare affatto obbrobrioso (clicca qui) (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=75675134) il gioco vanilla + Skyrim Distant Detail (http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866)... non so come l'abbia impostato tu e quali moddacci ci carichi per fare così "schifo" ;-)
I miei INI senza hack con le "giuste" impostazioni (ricorda di cambiare la scheda grafica in Skyrimprefs.ini!): http://www13.zippyshare.com/v/50004945/file.html
Certo, se pretendevi un motore tipo l'Avalanche Engine 2.0, beh con Bethesda hai proprio sbagliato software house! ;)

Tutte le pics del mio Skyrim vanilla, no ENB, no RCN, no super-hi-res-texture packs: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

hexaae
24-10-2012, 13:14
Ci risiamo coi Catalyst....
Qualcuno qui usa schede AMD? Non sarò mica l'unico a vedere in Skyrim sfarfallii e altri problemi grafici come questi: http://www.youtube.com/watch?v=kDiRE8kG1UI

Su singola AMD 7970M è un disastro da renderlo ingiocabile con tutti quegli effetti strobo nel cielo e nelle montagne di sfondo... :rolleyes:

Evil Chuck
24-10-2012, 13:29
Ci risiamo coi Catalyst....
Qualcuno qui usa schede AMD? Non sarò mica l'unico a vedere in Skyrim sfarfallii e altri problemi grafici come questi: http://www.youtube.com/watch?v=kDiRE8kG1UI

Su singola AMD 7970M è un disastro da renderlo ingiocabile con tutti quegli effetti strobo nel cielo e nelle montagne di sfondo... :rolleyes:

A me fa qualche "lampeggio" sulle montagne lontane, ma poi il problema sembra sparire dopo un pò...

hexaae
24-10-2012, 18:19
Ok.... disinstallato completamente i Catalyst... disinstallati i driver fallback residui di Windows (da Gestione Dispositivi, Disinstalla + Elimina file) fino a tornare alla VGA base :p E poi provati tutti! :mad:
Solo i Catalyst 12.8 Mobility NON mi danno artefatti con la 7970M... Almeno uno che funziona c'è... :rolleyes:

tallestman
26-10-2012, 08:22
Ragazzi, intanto ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Il mio problema su skyrim (versione 1.7.7.06 se non erro e catalist 12.10 HD7970) sono fastidiosissimi tremolii se imposto il monitor a 120Hz e problemi di fisica (animali saltellanti e nuotate in aria)

Il problema si riscontra ESCLUSIVAMENTE a frequenze maggiori di 60Hz. Se blocco i frame a 60 magicamente tutto è risolto.
C'è qualcuno che sa come risolvere? o che ha qualche idea?

raffaele1978
26-10-2012, 09:48
Io ho una vga amd e non ho nessun problema con Skyrim.
I drivers sono i 12.11 beta :)

tallestman
26-10-2012, 10:07

Intanto ti ringrazio per la risposta. Anch'io nessun problema sotto i 60Hz, ma appena salgo sopra i 60fps cominciano i guai..... Tu giochi a frequenze più alte di 60Hz?

Ho letto che è un problema ben noto legato alla fisica del gioco:

http://120hz.net/showthread.php?617-120hz.net-Games-Report.&highlight=skyrim

.... speravo che qualcuno avesse idee per risolvere ormai mi son abituato a giocare a 120Hz e vorrei trovare una soluzione alternativa al limitatore...

Attualmente sono in test con una soluzione col limitatore di fps a 90 e sembra funzionare senza artefatti o glitch, ma sto testando questo metodo solo da qualche minuto, aggiornamenti in corso....

ulukaii
26-10-2012, 10:15
Ragazzi, intanto ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Il mio problema su skyrim (versione 1.7.7.06 se non erro e catalist 12.10 HD7970) sono fastidiosissimi tremolii se imposto il monitor a 120Hz e problemi di fisica (animali saltellanti e nuotate in aria)

Il problema si riscontra ESCLUSIVAMENTE a frequenze maggiori di 60Hz. Se blocco i frame a 60 magicamente tutto è risolto.
C'è qualcuno che sa come risolvere? o che ha qualche idea?

Cerca nei miei vecchi post per avere dettagli tecnici sul problema, ma ti rispondo già velocemente dicendoti che NON E' POSSIBILE RISOLVERE, SOLO AGGIRARE.

Si tratta di un limite fisico dell'engine, unito al fatto che utilizzano il framerate per calcolare risposta verticale del mouse e alcuni parametri di gestione della fisica e del tempo di gioco.

C'è pure un buggone relativo alla de-sincronizzazione del calendario con il tempo di gioco. Segnalato personalmente a bethesda già poco dopo l'uscita e snobbato con la semplice risposta che occorre mantenere attivato il Vsync perché l'engine è pensato per lavorare sotto i 60 fps (anzi per loro andrebbe pure meglio a 30, figuriamoci...).

Ovviamente, questa soluzione vale se uno disattiva il vsync in-game senza preoccuparsi di attivare un ulteriore fpslimiter (o tecniche vsync+TB esterne, come D3DOverrider), ma a Bugthe$da si sono completamente dimenticati che esistono monitor con refresh superiore a 60 (i pochi 75Hz e i 120Hz), questi pur mantenendo il vsync attivo non possono risovere il problema.

Occorre necessariamente ricorrere ad un fps-limiter impostato a 60 (e andare a disattivare il vsync del gioco via file .ini), ce ne sono tanti in giro (compresi injector/ENB vari o utility quali DxTory) oppure più semplicemente regolare il refresh del monitor a 60hz e tenersi il vsync.

So che è una fesseria, ma vallo a dire a chi ti spaccia roba vecchia per nuova (e non è l'unico limite che il "Creation" si porta dietro...).

ulukaii
26-10-2012, 10:17
PS: trovare delle soluzioni alternative comprese tra 60-120 ti faranno aggirare magari il problema della fisica, ma fidati a lungo andare torna come prima. E poi la fisica sballata è solo uno degli effetti della cosa, quello che si nota prima diciamo ;)

Johnny Ego
26-10-2012, 10:39
a me sembrava di essere john carter la prima volta che mi è successo...

tallestman
26-10-2012, 10:51
PS: trovare delle soluzioni alternative comprese tra 60-120 ti faranno aggirare magari il problema della fisica, ma fidati a lungo andare torna come prima. E poi la fisica sballata è solo uno degli effetti della cosa, quello che si nota prima diciamo ;)

Intanto ti ringrazio per la chiarezza e per il riassunto dei tuoi post precedenti. Si dice mal comune mezzo gaudio ma nel nostro caso è una amara consolazione. Certo che questo gioco è veramente strapieno di problemi....
Attualmente sto testando la "soluzione" DxTory a 90 fps con vsync attivo e sembra che l'acqua e la fisica vadano bene. Adesso ogni tanto una montagna lampeggia ma per il resto ho finalmente smesso di vedere ragni che schizzavano in aria come se colpiti da un geiser sottoterra e banditi nuotatori nell'aria.

Avevo letto che non c'erano soluzioni ad ampio raggio ma speravo in qualche idea. Grazie adesso leggo i post precedenti... ma dimmi attualmente tu che soluzione hai adottato?

ulukaii
26-10-2012, 11:14
Ho adottato la soluzione monitor 60Hz + Vsync in-game + Tripe Buffering (e solo questo) con D3DOverrider, ma considera che io ho un monitor 60-75Hz e questi problemi li ho beccati praticamente quasi subito perché la prima settimana dall'acquisto avevo disabilitato il Vsync in-game e mi era capitato di tutto.

Poi iniziai ad adottare la soluzione vsync ingame disattivato, ma vsync+triple buffering forzati da D3DOverrider e nonostante avessi iniziato una nuova partita da zero, mi imbattei dopo una 20tina di ore nel problema della sincronizzazione del calendario e dell'orologio. A quel punto iniziai a cercare più a fondo capii che non si trattava di un solo problema legato alla fisica, ma che riguarda proprio l'engine e il framerate costante superiore (o mediamente molto vicino a 60), dato che con la mia soluzione avevo un framerate migliore rispetto all'uso del vsync del gioco (che è comunque fallato, lo è dai tempi di fallout 3).

Poi mi sono smesso di preoccuparmi della cosa, tanto sistemi una magagna e te ne becchi un'altra... comunque direi che dopo circa 300 e passa ore con 2 personaggi, ormai per me Skyrim è archiviato ;)

Obi 2 Kenobi
26-10-2012, 12:08
Ulukai scusa, ma se io avessi il gioco (e per ora non ce l'ho almeno fino a quando non scende di un bel po o esce su steam la versione con tutti i dlc), e facessi in modo che il gioco non superi MAI i 60fps, avrei comunque problemi con il calendario e/o fisica e/o altri problemi del genere?

Può darsi che l'abbia già chiesto ma non ho intenzione di comprare un gioco con tutte ste magagne (IMHO) che non si possono risolvere.

Saluti!

ulukaii
26-10-2012, 12:33
Per quanto riguarda il calendario a lungo andare sì (ma accumulando tante ore però), ma questa è una c@zz@ta in confronto ad altri problemi ;) Per la fisica invece no, se non superi i 60 quelli che trovi sono solo bug "normali".

Non ti preoccupare del calendario/orologio ;)

hexaae
26-10-2012, 12:36

Ovviamente dipenderà anche dalla scheda. Se hai una 7xxx ti garantisco che il flickering è ben visibile.

hexaae
26-10-2012, 12:43
...Poi mi sono smesso di preoccuparmi della cosa, tanto sistemi una magagna e te ne becchi un'altra... comunque direi che dopo circa 300 e passa ore con 2 personaggi, ormai per me Skyrim è archiviato ;)

...Mi sono sempre chiesto se, per chi ha un HW da poterselo permettere, impostando il frame-rate fisso a 60 fps (Skyrim.ini, [General], iFPSClamp=60) i problemi scompaiono e viaggia tutto fluidissimo... mah....
Sai che risate se tra 5 anni con il prossimo TES VI si ripresentano ancora col Gamebr....ehm... '<super-engine-cool-name-here> Engine'? E ne sarebbero capaci....

raffaele1978
26-10-2012, 12:53
Ovviamente dipenderà anche dalla scheda. Se hai una 7xxx ti garantisco che il flickering è ben visibile.
Per flickering cosa intendi esattamente?

Obi 2 Kenobi
26-10-2012, 12:58
Per quanto riguarda il calendario a lungo andare sì (ma accumulando tante ore però), ma questa è una c@zz@ta in confronto ad altri problemi ;) Per la fisica invece no, se non superi i 60 quelli che trovi sono solo bug "normali".

Non ti preoccupare del calendario/orologio ;)

Certo che mi preoccupo. Non sballavano mica le quest che devono essere fatte in un determinato orario? E poi, comunque, mi da fastidio sinceramente :muro:
Pensare che questa cosa del calendario possa essere risolta con l'USP, è fantascienza? :(

tallestman
26-10-2012, 17:28
Ragazzi dopo 4 ore di test posso dirvi che (incrociando le dita e almeno per il momento) con l'hardware in firma e:

DxTory a 90FPS
Catalist 12.11beta
vSync attivo

non ho alcun problema di fisica (finalmente) e nessun problema di artefatti di qualsiasi tipo e gira tutto fluidissimo a 90fps quasi fissi (solo a Whiterun si scende a 80). E' sempre una "soluzione" parziale visto che debbo usare un limitatore ma almeno adesso posso giocare. Vi aggiorno in caso di ulteriori news...

hexaae
26-10-2012, 22:48
Per flickering cosa intendi esattamente?

Sfarfallio... nel caso di Skyrim compaiono come dei lampi degli artefatti vettoriali e e gli sfondi sfarfallano: https://www.youtube.com/watch?v=kDiRE8kG1UI

ulukaii
27-10-2012, 09:36
Certo che mi preoccupo. Non sballavano mica le quest che devono essere fatte in un determinato orario? E poi, comunque, mi da fastidio sinceramente :muro:
Pensare che questa cosa del calendario possa essere risolta con l'USP, è fantascienza? :(
Da quello che ricordo soltanto alcune quest finali dalla confraternita oscusa, eventualmente quella per liberarsi del vampirismo e al momento non ne ricordo altre che hanno orari precisi.

Ma ricorda che comunque si tratta di un'ipotesi remota, dato che comunque anche se il calendario sballa il cambio di giorno all'ora specifica, rimane comunque entro un certo range, oscillando tra prima e dopo di alcune ore. Si possono tranquillamente risolvere comunque (per quanto possano valere come quest, dato che son abbastanza idiote).
Il problema è nell'engine, più il framerate è constate e vicino a 60 e maggiore è la possibilità che il calendario si sballi. Ma dato che il framerate non riesce a rimanere costate, perché ti devi comunque spostare tra le varie location e prima o poi cala (sempre per questioni di limiti dell'engine e per scarsa ottimizzazione), il problema anche se si presenta rientra pian piano da solo.

Se continui a girare in location dove ha framerate elevato e ti sposti rapidamente (fast travel) bypassando i punti dove hai cali (esempio Whiterun) accumulando ore il problema si può presentare pur mantenendo attivato il vsync. Ma se smetti di fare questo e gironzolartelo "come viene-viene" il problema rientra pian piano da solo.

Per questo si tratta di un bug di cui sostanzialmente puoi altamente fregartene, cosa diversa di beccarti un glitch pestando uno spettro del ghiaccio ;)

ulukaii
27-10-2012, 09:41
...Mi sono sempre chiesto se, per chi ha un HW da poterselo permettere, impostando il frame-rate fisso a 60 fps (Skyrim.ini, [General], iFPSClamp=60) i problemi scompaiono e viaggia tutto fluidissimo... mah....
Sai che risate se tra 5 anni con il prossimo TES VI si ripresentano ancora col Gamebr....ehm... '<super-engine-cool-name-here> Engine'? E ne sarebbero capaci....
Mmh, anche io ho i miei dubbi su sta cosa, per il resto sarebbero capacissimi di farlo, sempre che non passeranno definitivamente all'online e al f2p ;)

Beseitfia
27-10-2012, 11:01
mah..io con config in firma e una quindicina di mod installate non ho nessun flickering ne niente..sempre 60 fps fissi in ogni occasione con vsync attivo...

ulukaii
27-10-2012, 11:09
Neanche io ho flickering se per questo, tranne ovviamente lo "Skyrim Mountain Flicker / Z-fighting" (questo un po' ce l'ho a distanza), ma tuttavia anche quest'ultimo va molto a :ciapet:

Obi 2 Kenobi
27-10-2012, 14:21
Da quello che ricordo soltanto alcune quest finali dalla confraternita oscusa, eventualmente quella per liberarsi del vampirismo e al momento non ne ricordo altre che hanno orari precisi.

Ma ricorda che comunque si tratta di un'ipotesi remota, dato che comunque anche se il calendario sballa il cambio di giorno all'ora specifica, rimane comunque entro un certo range, oscillando tra prima e dopo di alcune ore. Si possono tranquillamente risolvere comunque (per quanto possano valere come quest, dato che son abbastanza idiote).
Il problema è nell'engine, più il framerate è constate e vicino a 60 e maggiore è la possibilità che il calendario si sballi. Ma dato che il framerate non riesce a rimanere costate, perché ti devi comunque spostare tra le varie location e prima o poi cala (sempre per questioni di limiti dell'engine e per scarsa ottimizzazione), il problema anche se si presenta rientra pian piano da solo.

Se continui a girare in location dove ha framerate elevato e ti sposti rapidamente (fast travel) bypassando i punti dove hai cali (esempio Whiterun) accumulando ore il problema si può presentare pur mantenendo attivato il vsync. Ma se smetti di fare questo e gironzolartelo "come viene-viene" il problema rientra pian piano da solo.

Per questo si tratta di un bug di cui sostanzialmente puoi altamente fregartene, cosa diversa di beccarti un glitch pestando uno spettro del ghiaccio ;)

Ok chiaro, ma è un problema che si può risolvere? Nel senso, bethesda se ne frega e questo l'ho capito, c'è quindi un modo di risolverlo tramite ini o unofficial patch o mod?
Perchè, se non si può risolvere, non ho più intenzione di comprarlo.

ulukaii
27-10-2012, 14:40
Ehhhh, mica è Open-Source, occorrerebbe modificare parte dell'engine.

Ma ripeto è un "problema" di cui non ti dovresti preoccupare, fidati. Ho 300 e passa ore di gameplay per provartelo.

Unica accortezza, mantieni il vsync del gioco e proprio nel caso in cui questo (intendo il vsync fallato del Gamebryo/Creation) ti crei problemi di lag o stuttering, ci puoi abbinare il Triple Buffering da D3DOverrider o eventualmente disabilitarlo per utilizzare un fpslimiter @60 (quest'ultimo caso sarebbe la soluzione più drastica in caso di pesanti problemi di stuttering/lag non risolvibili neanche attraverso il triple buffering, ad esempio per limitato quantitativo di vRam).

Fidati, questo alla fine è un non-problema che potrebbe tra l'altro non presentarsi, proprio per i motivi che ti ho detto sopra. Questo non deve essere una "scusate" per non prenderlo ;)

ulukaii
27-10-2012, 14:47
Bug seri che minano il funzionamento del gioco sono quelli che generano il "bloat" del save, quelli sì che ti mandano all'aria tutto, ma basta fare attenzione ai mod .esp che si utilizzano e fare riferimento al USKP che già apporta correzioni alle quest-bug che possono portare a queste problematiche.

Vai tranquillo ;)

Obi 2 Kenobi
27-10-2012, 15:43
Ok ma a questo punto mi sorge una domanda (scusa la mia fissazione). Meglio un fps limiter @60 o il vsync? Cioè quale dei 2 è meglio?

ulukaii
27-10-2012, 15:53
Ok ma a questo punto mi sorge una domanda (scusa la mia fissazione). Meglio un fps limiter @60 o il vsync? Cioè quale dei 2 è meglio?
Dipende da caso a caso, generalmente basta il vsync in-game, ma in alcune particolari condizioni/configurazioni può portare lag o micro-stuttering.

In tal caso, se si ha una GPU con almeno 1GB di Vram, è possibile abbinarvi il triple buffering da utility quali D3DOverrider.

Ovviamente ci sono casi particolari (esempio monitor con refresh rate superiore a 60Hz) per i quali è possibile abbinare (oppure sostituire con) un fpslimiter. Esempio se lo stutteting (o il lag) che si ha è pesante e al contempo si rischia di saturare la vram (GPU < 1 GB) attivando il triple buffering.

In ultimo i casi in cui si vuole usare un injector/enb per filtri in post processing, i quali non permettono il funzionamento di utility quali D3DOverrider (perché funzionano via override delle DX e quindi non possono lavorare insieme). In tal caso si potrebbe al limite usare anche fpslimiter integrato in questi filtri.

Direi che nel 90% dei casi è sufficiente utilizzare il vsync del gioco e/o eventualmente dare una mano con D3DOverrider (anzi questo in genere vale per quasi tutti i giochi).

Obi 2 Kenobi
27-10-2012, 16:54
ok grazie.
Ma che è questo D3DOverrider?

ulukaii
27-10-2012, 17:19
ok grazie.
Ma che è questo D3DOverrider?

Il SACRO GRAAL del Triple Buffering. Una micro utility che funziona via wrapper sulle Direct3D (va semplicemente lasciato in background prima di lanciare un gioco) permettendo di utilizzare il triple buffering sulle applicazione Direct3D. Cosa altrimenti impossibile (almeno per le GPU nVidia) in quanto il TB del pannello driver funziona esclusivamente sulle applicazioni OpenGL.

Se vuoi maggiori informazioni sul triple buffering, leggi qui: http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html

Puoi prelevarti D3DOverrider qui (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh), senza quindi doverti installare Riva Tuner. Basta decomprimerlo in una cartella e lanciarlo. Appare una piccola icona sulla barra, dal quale puoi controllare le impostazioni e/o aggiungere eseguibili. Personalmente ti consiglio di avviarlo mantenendo il profilo su "Global" e assicurandoti che solo il Triplo Buffering sia attivo (il Vsync lo devi forzare SOLO se in quel particolare gioco hai deciso di disabilitarlo in-game).
Lo riduci ad icona, lasciandolo in background ed lanci il gioco. Sentirai un BING che segnala l'attivazione del tripel buffering.

LIMITAZIONI:
Non funziona su eseguibili x64 (Crysis x64 per esempio) e non può essere utilizzato insieme ad altri Injector/SMAA filters/ENB Series.

Obi 2 Kenobi
27-10-2012, 19:57
ultime 2 domande :D

Cos'è il triple buffering?

E skyrim è x64? Perchè io ho win 7 64. :stordita:

Scusa la niubbagine :asd:

Evil Chuck
28-10-2012, 09:10
Sfarfallio... nel caso di Skyrim compaiono come dei lampi degli artefatti vettoriali e e gli sfondi sfarfallano..

Anche a me dopo aver aggiornato i drivers AMD, mi appaiono artefatti/sfarfallii...

Tu hai risolto in qualche modo?

raffaele1978
28-10-2012, 10:32
Anche a me dopo aver aggiornato i drivers AMD, mi appaiono artefatti/sfarfallii...

Adesso li ho notati pure io, sporadici ma ci sono! :mad:

ulukaii
28-10-2012, 11:25
ultime 2 domande :D

Cos'è il triple buffering?

E skyrim è x64? Perchè io ho win 7 64. :stordita:

Scusa la niubbagine :asd:

La migliore parte tecnica relativa al triple buffering te l'ho già linkata sopra, in alternativa vai qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_buffering#Triple_buffering

Skyrim a 64bit :sbonk: è normalissimo x86, come quasi tutti i giochi in circolazione, figurati vai tranquillo. Anzi sorvolo pure sul fatto che sia stato necessario flaggare l'exe (via patch ufficiale dopo la scoperta della community) per potergli far sfruttare il minimo sindacale dei 4Gb di memoria virtuale (attenzione non parlo di ram), cosa che di suo non faceva nemmeno.

Per il sistema operativo, non importa se x64 o x86 è totalmente indifferente, D3DOverrider funziona anche in Windows 8 x64, è l'eseguibile del gioco che deve necessariamente essere un'applicazione x86 (32 bit) per poter essere utilizzata con D3DOverrider. Quindi non lo puoi usare con la versione x64 di Crysis (ma con la 32 sì).

hexaae
28-10-2012, 12:00

Adesso li ho notati pure io, sporadici ma ci sono! :mad:

Ho dovuto disinstallare tutto.... prima i Catalyst completamente, poi ogni volta che Win rimetteva i più recenti che trovava nella sua cache dei driver da Gestione Dispositivi ho fatto Disinstalla con elimina file... fino a levare ogni traccia dei driver e costringere Win alla VGA base. (NON usate Driver Sweeper o altri tool pericolosi del genere perché vi possono lasciare casini nel registro!)
A questo punto ho sperimentato varie versioni e l'unica che non mi dà problemi in Skyrim sono i Catalyst 12.8 Mobility. Le versioni desktop e le altre mobility mi davano ancora il problema.

Link a un post coi link per i 12.8... (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=367183)

Obi 2 Kenobi
28-10-2012, 12:18
La migliore parte tecnica relativa al triple buffering te l'ho già linkata sopra, in alternativa vai qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_buffering#Triple_buffering

Skyrim a 64bit :sbonk: è normalissimo x86, come quasi tutti i giochi in circolazione, figurati vai tranquillo. Anzi sorvolo pure sul fatto che sia stato necessario flaggare l'exe (via patch ufficiale dopo la scoperta della community) per potergli far sfruttare il minimo sindacale dei 4Gb di memoria virtuale (attenzione non parlo di ram), cosa che di suo non faceva nemmeno.

Per il sistema operativo, non importa se x64 o x86 è totalmente indifferente, D3DOverrider funziona anche in Windows 8 x64, è l'eseguibile del gioco che deve necessariamente essere un'applicazione x86 (32 bit) per poter essere utilizzata con D3DOverrider. Quindi non lo puoi usare con la versione x64 di Crysis (ma con la 32 sì).

Chiaro. Grazie

ulukaii
28-10-2012, 13:13
Ho dovuto disinstallare tutto.... prima i Catalyst completamente, poi ogni volta che Win rimetteva i più recenti che trovava nella sua cache dei driver da Gestione Dispositivi ho fatto Disinstalla con elimina file... fino a levare ogni traccia dei driver e costringere Win alla VGA base. (NON usate Driver Sweeper o altri tool pericolosi del genere perché vi possono lasciare casini nel registro!)
A questo punto ho sperimentato varie versioni e l'unica che non mi dà problemi in Skyrim sono i Catalyst 12.8 Mobility. Le versioni desktop e le altre mobility mi davano ancora il problema.
Da quello che avevo letto tempo fa, per questo genere di problemi la colpa non è tutta dei produttori (AMD/Ati - nVidia), ma in parte è dovuta all'engine, a livello di comunicazione driver (proprio per gli hack sulle DX che sono stati aggiunti) che rende in parte difficoltosa l'ottimizzazione dei driver senza ottenere artefatti, se ritrovo l'articolo in questione te lo linko (roba che mi era capitato di leggere tra dicembre e gennaio, se non ricordo male). Miracoli non se ne possono fare, al massimo sperare che nelle release successive la cosa migliori invece di peggiorare (o al massimo rimanere invariata), su alcuni modelli GPU risulta più marcato che su altre (ricordo che il "Mountain Flicker / Z-fighting" con la 260 era molto più accentuato rispetto a quello che ho ora con la 570).
Del resto è vero anche che da una release ad un'altra dei problemi possono pure apparire (vedasi nVidia con l'occlusione ambientale due release fa).

Obi 2 Kenobi
28-10-2012, 13:54

Link a un post coi link per i 12.8... (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=367183)

Hexaae, giusto per precisare, Driver Sweeper non esiste più. Adesso c'è Driver Fusion.

Saluti!

hexaae
28-10-2012, 14:13
Da quello che avevo letto tempo fa, per questo genere di problemi la colpa non è tutta dei produttori (AMD/Ati - nVidia), ma in parte è dovuta all'engine, a livello di comunicazione driver (proprio per gli hack sulle DX che sono stati aggiunti) che rende in parte difficoltosa l'ottimizzazione dei driver senza ottenere artefatti, se ritrovo l'articolo in questione te lo linko (roba che mi era capitato di leggere tra dicembre e gennaio, se non ricordo male). Miracoli non se ne possono fare, al massimo sperare che nelle release successive la cosa migliori invece di peggiorare (o al massimo rimanere invariata), su alcuni modelli GPU risulta più marcato che su altre (ricordo che il "Mountain Flicker / Z-fighting" con la 260 era molto più accentuato rispetto a quello che ho ora con la 570).
Del resto è vero anche che da una release ad un'altra dei problemi possono pure apparire (vedasi nVidia con l'occlusione ambientale due release fa).
Chissà come mai ma è il primo sospetto che mi è venuto in mente, anche perché qualsiasi altro gioco 3D provato non aveva artefatti... Il Crashous-Hack Engine è un vero capolavoro di accanimento terapeutico su un codice che doveva morire anni e anni fa! :D
Manda se ritrovi il link, mi fa sempre piacere leggere articoli tecnici di quel genere....
Ricordo ancora con orrore quando appresi inorridito quali porcate si celavano dietro al motore grafico di Oblivion, spiegate nella documentazione del famoso Oblivion Stutter Remover (e che Skyrim si porta dietro, ovviamente).
Nel frattempo si è beccato anche il premio Golden Joystick.... Perciò mi sa tanto che TES VI avrà ancora il caro Gamebryo-Hack, sempre più apprezzato! ;)

Hexaae, giusto per precisare, Driver Sweeper non esiste più. Adesso c'è Driver Fusion.

Ah! Grazie dell'info... si vede che lo usavo molto!? ;)

ulukaii
28-10-2012, 14:44
Non era un articolo di per se, magari fosse stato :rolleyes: ma se non ricordo male l'avevo letto sul sito di Boris Vorontsov (quello di ENB Series) proprio nel corso dello sviluppo del suo ENB per Skyrim.
Per ora ho provato a cercare tra le news, ma non ho trovato nulla. C'è anche da dire che ha aggiornato il sito nel corso del 2012, molte cose le ha tolte/spostate/modificate, per certi versi meglio perché fino a non molto tempo fa IMHO era un casotto, soprattutto per la documentazione.

Melting Blaze
28-10-2012, 16:24
ciao,

sto seguendo la Step per rigiocare skyrim visto che è passato un pò di tempo dall'ultima volta e un pò mi manca :cry:

ho notato che nella guida (la step appunto) ci sono molti tweak per i due file.ini ma non ci sono quelli rpesenti a pag 1 del forum. devo mettere anche quelli o lascio solo quelli consigliati dalla guida?

inoltre consiglia di aggiornare i driver nvidia. io ho scaricato gli ultimi ufficiali 306.97. van bene o rognano come molti?
quando installa li sovrescrive giusto? o devo disinstallare i vecchi prima tramite "installazioni applicazioni" del pannello di controllo?

l'nvidia inspector è davvero necessario o basta che flaggo dal pannello nvidia come si faceva tempo fa?

se mi serve il triple buffering (ricordo che lo usavo) uso D3DOverrrider? perchè c'è la spunta sul pannello dei driver..

ulukaii
28-10-2012, 16:42
Io con gli ultimi mi trovo bene (a dire il vero mi trovavo bene già con le ultime tre release ;) ).

E' comunque meglio disinstallare prima i vecchi e poi installare i nuovi avendo l'accortezza di mettere la spunta su "esegui installazione pulita".

L'unico modo per usare triple buffering su applicazioni Direct3D con nVidia è D3DOverrider, adesso come sempre, la spunta su pannello/nvidia inspector serve solo per le applicazioni OpenGL.

nVidia Inspector lo usi solo se ti serve, non è indispensabile (io ad esempio sarà più di un anno che non lo uso).

Melting Blaze
28-10-2012, 17:30
Io con gli ultimi mi trovo bene (a dire il vero mi trovavo bene già con le ultime tre release ;) ).

E' comunque meglio disinstallare prima i vecchi e poi installare i nuovi avendo l'accortezza di mettere la spunta su "esegui installazione pulita".

L'unico modo per usare triple buffering su applicazioni Direct3D con nVidia è D3DOverrider, adesso come sempre, la spunta su pannello/nvidia inspector serve solo per le applicazioni OpenGL.

nVidia Inspector lo usi solo se ti serve, non è indispensabile (io ad esempio sarà più di un anno che non lo uso).
ok grazie!

e per quanto riguarda le modifiche ai file.ini? seguo SOLO quelli della guida Step allora? o anche quelli a pg1 del tread?

Jeremy01
02-11-2012, 16:53
- in generale come si possono abbreviare i tempi di caricamento (sia della partita che durante come negli spostamenti)?

- in particolare questi tempi si sono allungati eccessivamente da quando ho disasattivato l'AA del gioco ed ho impostato nel CCC tutto al massimo: l'aa nel ccc non credo influisce molto sui caricamenti (o sbaglio?) ma forse tutte le altre impostazioni si....ne sapete qualcosa?

Ezechiele25,17
02-11-2012, 16:56
- in generale come so possino abbrecviare i twempi di caricamento (sia della partita che durante come negli spostamenti)?

provato a togliere lo SSAO?

Johnny Ego
02-11-2012, 22:21
volevo riprendere in mano Skyrim ma stavolta senza ENB o robe strane. La volta scorsa lo giocai sistemandolo con la STEP, ma stavolta volevo sistemare gli ini, Triple Buffering e al massimo qualche texture ad caxxum tipo quelle distanti. Consigli?

antonioslash
02-11-2012, 22:37
ragazzi ho un problema..
ho notato che se metto le ombre su ULTRA non ci compaiono proprio negli esterni!
è un bug noto o un problema mio?

hexaae
02-11-2012, 22:41
volevo riprendere in mano Skyrim ma stavolta senza ENB o robe strane.
Se ti piacciono queste pic della mia vanilla (no ENB, no RCRN, no super-mega-texture-pack, solo qualche texture migliore per capelli (http://skyrim.nexusmods.com/mods/4307), occhi (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3589), leggero ringiovanimento dei personaggi femminili (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3227), sangue (http://skyrim.nexusmods.com/mods/60) - solo le texture - e acque (http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095)...) http://tinyurl.com/hexscreens la mia ricetta è semplice:
Skyrimprefs.ini

[General]
fBrightLightColorB=1.1000
fBrightLightColorG=1.5000
fBrightLightColorR=1.2000

[Display]
fGamma=1.4000

Johnny Ego
03-11-2012, 10:06
dunque, ho sistemato l'ini e messo le mod che mi hai indicato.
Di mio ho messo SkyUI, le Texture HD originali + fix e il kit Dragonbone.
Per il LOD distante che fa schifo assai consigli qualcosa?

hexaae
03-11-2012, 10:31
dunque, ho sistemato l'ini e messo le mod che mi hai indicato.
Di mio ho messo SkyUI, le Texture HD originali + fix e il kit Dragonbone.
Per il LOD distante che fa schifo assai consigli qualcosa?

Distant Detail: http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866
I miei ini, non è tanto male il distant LOD:

Skyrim.ini
[General]
sLanguage=ITALIAN

uExterior Cell Buffer=36

SIntroSequence=
fFlickeringLightDistance=2800.0000
;bCRTMemoryChecks=1
;bCheckPurgedTextureList=1
;bAlwaysActive=1
fMasterFilePreLoadMB=24.0000
;bUseOptimizedTextureLoading=0

[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
bAllowScreenshot=1
fSunShadowUpdateTime=0.8000
fSunUpdateThreshold=0.6
iTrilinearThreshold=3

fNear1stPersonDistance=1.2
fEyeEnvMapLOD2=600.0000
bUseSunbeams=1
iShaderPackageMemoryCap=509600

[HAVOK]
;iNumThreads=2
fInAirFallingCharGravityMult=1.4000

[RagdollAnim]
fImpulseLimit=9.0000
fHierarchyGain=0.0100
fSnapGain=0.2000

[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0

[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0

[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.

[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa

[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0

[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=1500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0

[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1

[Camera]
fMouseWheelZoomSpeed=40.0000
f1st3rdSwitchDelay=0.2500
iHorseTransitionMillis=100
fActorFadeOutLimit=-100
fAutoVanityModeDelay=40
f1stPitchOffsetMouseMaxLag=0.0010

[BackgroundLoad]
bUseBackgroundFileLoader=1
bBackgroundLoadLipFiles=1
bUseMultiThreadedTrees=1

[Actor]
fVisibleNavmeshMoveDist=6400.0000

[Pathfinding]
fDefaultAvoidBoxAvoidNodeRadius=36.0000
fAvoidNodeCost=24.0000
fAvoidNodeRadiusAdd=11.0000
fMaxTimeSizeAvoidNode=2.0000
fDefaultStaticAvoidNodeRadius=12.0000
fDefaultAvoidNodeCost=12.0000

;fMinStairSpeed=60.0000

[Controls]
fControllerBufferDepth=0.01000

[Interface]
uTicksToWait=16

[MapMenu]
fMapWorldMinHeight=35000.0000

Skyrimprefs.ini
[General]
fBrightLightColorB=1.1000
fBrightLightColorG=1.5000
fBrightLightColorR=1.2000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
iBlurDeferredShadowMask=6
fInteriorShadowDistance=2600.0000
fShadowDistance=2600.0000
iShadowMapResolutionSecondary=512
iShadowMapResolutionPrimary=1024
iShadowSplitCount=2
iMaxAnisotropy=0
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000
fGamma=1.4000
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=2000.0000
fShadowLODStartFade=200.0000
fLightLODStartFade=3500.0000
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
iWaterMultiSamples=0
iMultiSample=0
iShadowMode=0
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
bFull Screen=1
iSize H=1080
iSize W=1920
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=3072.0000
fMeshLODLevel1FadeDist=4096.0000
iScreenShotIndex=36
bShadowMaskZPrepass=1
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=25
iMaxDecalsPerFrame=100
bFloatPointRenderTarget=0
sD3DDevice="AMD Radeon HD 7970M"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.2500
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iPresentInterval=1
iShadowFilter=3
bTransparencyMultisampling=0
bDeferredShadows=1
bDrawShadows=1
bShadowsOnGrass=1
bAllowPartialPrecision=0
[Grass]
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=8000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=8000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=0.1000
[MAIN]
bGamepadEnable=0
bCrosshairEnabled=1
fHUDOpacity=0.9000
bSaveOnPause=0
bSaveOnTravel=0
bSaveOnWait=0
bSaveOnRest=0
fSkyCellRefFadeDistance=150000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=0
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=2
[Interface]
bDialogueSubtitles=0
bGeneralSubtitles=0
fMouseCursorSpeed=1.0000
bShowCompass=1
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.0000
fMouseHeadingSensitivity=0.0140
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=1
bMouseAcceleration=1
bUseKinect=0
[Particles]
iMaxDesired=750
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=15.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=1.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=0.4000
uID3=94881
fVal2=0.2000
uID2=466532
fVal1=0.5000
uID1=554685
fVal0=0.9000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=75000.0000
fBlockMaximumDistance=250000.0000
fBlockLevel1Distance=70000.0000
fBlockLevel0Distance=35000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
bShowLODInEditor=0
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.7000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=30
[Decals]
uMaxDecals=1000
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=100
uMaxSkinDecalsPerActor=60
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=10.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=11.1000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=3
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0
[Water]
iWaterReflectHeight=512
iWaterReflectWidth=512
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
bUseWaterReflectionBlur=1
bReflectExplosions=1

Johnny Ego
03-11-2012, 10:36
ok, ma ora mi da problemi skse...
se lo avvio dal loader mi parte il launcher, non TESV.eexe come faceva tempo fa.
Steam mi ha aggiornato alla 1.8 e quindi ho preso skse (seppur beta) per la 1.8 ma quando avvio il gioco non va...

hexaae
03-11-2012, 10:50
- in generale come si possono abbreviare i tempi di caricamento (sia della partita che durante come negli spostamenti)?

Prova in Skyrim.ini

[General]
fMasterFilePreLoadMB=8.0000

se lo avvio dal loader mi parte il launcher, non TESV.eexe come faceva tempo fa.
Steam mi ha aggiornato alla 1.8 e quindi ho preso skse (seppur beta) per la 1.8 ma quando avvio il gioco non va...

Non uso SKSE...

Ezechiele25,17
03-11-2012, 11:15

Devi aspettare che aggiornino lo skse. Cmq se hai la UI e il categorized il gioco ti funziona lo stesso

Aenil
03-11-2012, 11:23
scrivo solo per ringraziare hexaae, sia per la patch che per le sue ultime impostazioni che mi piacciono un sacco :D

thanks!

Johnny Ego
03-11-2012, 13:14
Devi aspettare che aggiornino lo skse. Cmq se hai la UI e il categorized il gioco ti funziona lo stesso

si, solo questi due, è che la beta da il supporto all'ultima patch quindi pensavo di averla messa male... aspetterò! :)

Col Triple Buffer va che è una bellezza!

Ezechiele25,17
03-11-2012, 13:27
si, solo questi due, è che la beta da il supporto all'ultima patch quindi pensavo di averla messa male... aspetterò! :)

Col Triple Buffer va che è una bellezza!

L'ultima patch a cui fa riferimento skse è del 24 ottobre. Ma l'ultima patch è stata del 1 novembre

Jeremy01
03-11-2012, 20:53
provato a togliere lo SSAO?

dove si toglie?

Prova in Skyrim.ini

[General]
fMasterFilePreLoadMB=8.0000

ok grazie...provo

Maury
04-11-2012, 18:54
C'è un modo per correggere l'attribuzione delle perks già assegnate ?

Mi sono accorto che ne ho messe troppe in alcune sezioni che poco m'interessano, c'è modo di fare un passo indietro e di riposizionarle dove meglio credo ?

M.@.T.T.I.A
04-11-2012, 21:32
Da cosa sono dovuti rallentamenti del tipo..viaggio dai 60fps ai 50 ma a random calano a 35-25-15 in pochi secondi per poi tornare a 60 fps.Utilizzo le texture hd ufficiale,il texture overhaul e l'rcrn come grafica,il resto sono aggiunte..

Lothianis
06-11-2012, 08:56
Salve a tutti, sto giocando da un pò a questo immenso gioco e vorrei a breve procurarmi le espansioni, ma soprattutto sto già aspettando Dragonborn che uscirà a dicembre

Avendo modificato l'ini in un pò dei suoi valori (tra i quali l'ugrid) (no mod) come dovrò agire nel momento in cui installerò i dlc?
Se aggiorno il gioco all'ultima patch e installando queste espanzioni rischio che si combinino dei casini nel motore del gioco e nel mio salvataggio se lascierò l'ini modificato?

Grazie per le delucidazioni :)

Ezechiele25,17
06-11-2012, 11:12
Salve a tutti, sto giocando da un pò a questo immenso gioco e vorrei a breve procurarmi le espansioni, ma soprattutto sto già aspettando Dragonborn che uscirà a dicembre

Avendo modificato l'ini in un pò dei suoi valori (tra i quali l'ugrid) (no mod) come dovrò agire nel momento in cui installerò i dlc?
Se aggiorno il gioco all'ultima patch e installando queste espanzioni rischio che si combinino dei casini nel motore del gioco e nel mio salvataggio se lascierò l'ini modificato?

Grazie per le delucidazioni :)

Non dovresti avere problemi, al massimo perderesti certi effetti se non contemplati nel dlc. Ma in ogni caso l'ini del gioco vale pure per le expa. Ti consiglio di consultare la STEP, è una guida anche in italiano. La trovi su Nexus.

Lothianis
06-11-2012, 11:45
Non dovresti avere problemi, al massimo perderesti certi effetti se non contemplati nel dlc. Ma in ogni caso l'ini del gioco vale pure per le expa. Ti consiglio di consultare la STEP, è una guida anche in italiano. La trovi su Nexus.

Quindi suggerisci di installare patch (l'ultima, io sono fermo a quella prima della 1.8) e dlc lasciando direttamente l'ini così com'è?Posso poi direttamente caricare il mio salvataggio senza il rischio di nessun incasinamento o perdita di quest/parti di trama/inventario ecc?

Ezechiele25,17
06-11-2012, 11:49
Quindi suggerisci di installare patch e dlc lasciando direttamente l'ini così com'è e una volta installata patch (l'ultima, io sono fermo a quella prima della 1.8) e dlc posso caricare il mio salvataggio senza nessun problema?

si

DrossBelly
06-11-2012, 12:19
La STEP è sempre ferma ala 2.1 giusto?

Ezechiele25,17
06-11-2012, 12:23
La STEP è sempre ferma ala 2.1 giusto?

Sì, la 2.1.1 che è anche tradotta in italiano. Devo dire che mettendo solo le mods CORE qualche bug mi viene fuori, quindi occhio.

DrossBelly
06-11-2012, 12:50
Sì, la 2.1.1 che è anche tradotta in italiano. Devo dire che mettendo solo le mods CORE qualche bug mi viene fuori, quindi occhio.

Grazie Ezechiele

Lothianis
06-11-2012, 15:21
si

Grazie mille :)

hexaae
06-11-2012, 17:01
Altri bug che Bugthesda non correggerà mai... questa volta semplicemente per NPC dormienti:

Si fanno rubare i vestiti
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=P-9SyodMOcA&feature=endscreen

Gli NPC parlano nel sonno
http://www.youtube.com/watch?v=mEny-auwO74

...e c'è ancora gente che pensa che Skyrim sia bug-free e che Bugthesda ha fatto un ottimo lavoro! :asd: Quando poi leggi che queste persone che hanno votato hanno la versione XBox del gioco (= SOLO patch ufficiali), ancora più :asd:

hexaae
06-11-2012, 17:05

Faccio notare che i più diffusi tool di traduzione per Skyrim fino a qualche mese fa generavano errori negli esp risultanti....
Occhio perciò a tutte quelle mod tradotte in ITA tanto tempo fa e mai aggiornate.

(Per sicurezza, prova a installare le stesse versioni in inglese e vedi se gli stessi bug sono presenti anche con quelle)

Ezechiele25,17
06-11-2012, 17:12
Faccio notare che i più diffusi tool di traduzione per Skyrim fino a qualche mese fa generavano errori negli esp risultanti....
Occhio perciò a tutte quelle mod tradotte in ITA tanto tempo fa e mai aggiornate.

(Per sicurezza, prova a installare le stesse versioni in inglese e vedi se gli stessi bug sono presenti anche con quelle)

Lo farò ma non mi rende felice avere spezzoni di testo in inglese. Già cosi ho i bauli che si chiamano "chest", le torche "torch" etc...

Ma tu il TSVEDIT come lo usi? Controlli i conflitti aprendo tutti i rami degli esp? Non si riesce a vedere in un colpo i mod che vanno in conflitto? Li toglierei subito perché voglio avere meno bug possibili tra le scatole.

Il gioco moddato è bello, ma va anche giocato in santa pace, appunto.

hexaae
06-11-2012, 18:01
Lo farò ma non mi rende felice avere spezzoni di testo in inglese. Già cosi ho i bauli che si chiamano "chest", le torche "torch" etc...
Alcune sono tradotte "male" e mai più aggiornate oltre che a rischio di contenere spazzatura. Questo per via dei vecchi tool usati all'inizo nelle traduzioni...

Ma tu il TSVEDIT come lo usi? Controlli i conflitti aprendo tutti i rami degli esp? Non si riesce a vedere in un colpo i mod che vanno in conflitto? Li toglierei subito perché voglio avere meno bug possibili tra le scatole.
In realtà è "semplice" far convivere più mod con TES5Edit perché è un tool molto potente e preciso, nonché permette comodo drag'n'drop per copiare/spostare proprietà da una mod all'altra che verranno salvate su richiesta all'uscita.
Il modo più rapido per verificare parti in comune fra le mod, quindi eventuali conflitti è col tasto destro selezionare 'Apply filter for cleaning'. In questo modo ti mostra tutte le parti in conflitto delle varie mod. Da qui in poi ti serve un po' di giudizio e esperienza per capire: l'ordine di caricamento, se va bene lo stesso quando qualcosa sovrascrive quella di un'altra mod (può essere normalissimo, dato che applichi le mod apposta...), o se devi copiare i valori di una mod in un altra per farle coesistere in modo che entrambe le modifiche siano presenti alla fine.
http://www.creationkit.com/Category:TES5Edit

In realtà tutto il problema dei conflitti nasce da un design stupido di Bugthesda: ogni oggetto (in senso lato) anche se modificato in un solo parametro (es. l'altezza di un NPC) sovrascrive INTERAMENTE la mod precedente. Non viene fatto un merging (unione) per cui 2 modifiche in 2 campi diversi sullo stesso oggetto NON convivono. Se l'avessero fatto così, sarebbe stata una liberazione per tutti, ma parliamo di Bugthesda :)
Praticamente è pensato per loro e basta (come sempre fanno): loro pubblicano gli update.esm + update.bsa etc. che sono collezioni singole di modifiche, e non è contemplata l'idea di agganciare più modifiche in cascata, anche se prevista dagli strumenti che hanno usato per sviluppare il gioco... :fagiano:

Esiste anche un parametro segreto (sin da Oblivion) per lo Skyrim.ini: [General], bKeepPluginWhenMerging=1 e mi sono sempre chiesto se servisse a fare il miracolo, ma dai miei esperimenti non cambia le cose....

gia90
06-11-2012, 18:11
Altri bug che Bugthesda non correggerà mai... questa volta semplicemente per NPC dormienti:

Si fanno rubare i vestiti
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=P-9SyodMOcA&feature=endscreen

Gli NPC parlano nel sonno
http://www.youtube.com/watch?v=mEny-auwO74

...e c'è ancora gente che pensa che Skyrim sia bug-free e che Bugthesda ha fatto un ottimo lavoro! :asd: Quando poi leggi che queste persone che hanno votato hanno la versione XBox del gioco (= SOLO patch ufficiali), ancora più :asd:

io non crederei più di tanto a questi video su youtube,visto che possono esser bug presenti perchè hanno mod che creano problemi.
io in 718 ore di gioco questi non li ho mai riscontrati

ulukaii
06-11-2012, 18:22
io non crederei più di tanto a questi video su youtube,visto che possono esser bug presenti perchè hanno mod che creano problemi.
io in 718 ore di gioco questi non li ho mai riscontrati

Invece sono presenti nella versione vanilla, senza aggiungere il benché minimo mod. Il primo è di per se un bug, in quanto non viene caricato lo script che fa alzare il personaggio dal letto, può capitare o meno indifferentemente dal numero di ore che si hanno alle spalle e se per questo ho visto situazioni ben più esilaranti, ma non giro con fraps attivo, altrimenti avrei già riempito il canale. Esempio? NPC che per alzarzi "traslano" davanti a te fino ad entrare nei muri o nel pavimento, al ché appare la finestra di dialogo. E parlo di Skyrim vanilla senza alcuna mod .esp aggiunta ;)

Il secondo non è un bug, ma un semplice effetto di aver potenziato al massimo furtività e scassinare. Non serve nemmeno che NPC stia dormendo, può tranquillamente stare in piedi davanti a te a guardarti, ma tu ti metti furtivo, l'occhio diventa una strisciolina e gli porti via tutto, vestiti compresi.

Se per questo esistono bug ben più pesanti che riguardano il motore di gioco e non le quest.

Quando rilasceranno il prossimo DLC ci sarà da ridere, altroché :sofico:

Ezechiele25,17
06-11-2012, 18:30
Alcune sono tradotte "male" e mai più aggiornate oltre che a rischio di contenere spazzatura. Questo per via dei vecchi tool usati all'inizo nelle traduzioni...

In realtà è "semplice" far convivere più mod con TES5Edit perché è un tool molto potente e preciso, nonché permette comodo drag'n'drop per copiare/spostare proprietà da una mod all'altra che verranno salvate su richiesta all'uscita.
Il modo più rapido per verificare parti in comune fra le mod, quindi eventuali conflitti è col tasto destro selezionare 'Apply filter for cleaning'. In questo modo ti mostra tutte le parti in conflitto delle varie mod. Da qui in poi ti serve un po' di giudizio e esperienza per capire: l'ordine di caricamento, se va bene lo stesso quando qualcosa sovrascrive quella di un'altra mod (può essere normalissimo, dato che applichi le mod apposta...), o se devi copiare i valori di una mod in un altra per farle coesistere in modo che entrambe le modifiche siano presenti alla fine.
http://www.creationkit.com/Category:TES5Edit

In realtà tutto il problema dei conflitti nasce da un design stupido di Bugthesda: ogni oggetto (in senso lato) anche se modificato in un solo parametro (es. l'altezza di un NPC) sovrascrive INTERAMENTE la mod precedente. Non viene fatto un merging (unione) per cui 2 modifiche in 2 campi diversi sullo stesso oggetto NON convivono. Se l'avessero fatto così, sarebbe stata una liberazione per tutti, ma parliamo di Bugthesda :)
Praticamente è pensato per loro e basta (come sempre fanno): loro pubblicano gli update.esm + update.bsa etc. che sono collezioni singole di modifiche, e non è contemplata l'idea di agganciare più modifiche in cascata, anche se prevista dagli strumenti che hanno usato per sviluppare il gioco... :fagiano:

Esiste anche un parametro segreto (sin da Oblivion) per lo Skyrim.ini: [General], bKeepPluginWhenMerging=1 e mi sono sempre chiesto se servisse a fare il miracolo, ma dai miei esperimenti non cambia le cose....

Non ci ho capito granché, ma in ogni caso mi sembra che mettendo i mod "rossi" per ultimi (tra l'altro parliamo dell'USKP e del RCRN Shaders) si potrebbe ovviare al problema. O no? La USKSP l'ho lasciata per prima, in ogni caso.