PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

hexaae
10-01-2012, 15:09
io la penso come te, mi piacciono i colori originali, son più azzeccati per l'ambientazione di gioco! ne ho provati di sti mod injector ed enb ma mi fan tutti schifo... l'ultimo che ho provato è l'enb.

il problema con sto mod è il solito... che magari in alcuni punti è ganzo (un pochino) come te la cambia l'immagine, ma in altri punti tipo per esempio qui fa vomitare al 100%:

il terreno giallo sparato? ma daaaaaiiiiiiiiiii ma che è? :sbonk:

anche quello di hexaee lo volevo provare ma sincerament già da un paio di screen che ha postato non mi convince per niente... :Puke: :asd:
L'ENB perfettamente fotorealistico ancora non esiste ;) questo però fra tutti IMHO è decisamente il migliore anche se non è sempre realistico (cosa che non mi interessa neanche tanto in un gioco fantasy). Ha lo stile più "bello" senza grossi problemi di palette come la maggior parte e mi ricorda molto le illustrazioni fatte da artisti fantasy che adornano i migliori i libri.
Insomma è molto bello e ben realizzato, seppur non 100% realistico in tutte le circostanze mantiene una sua coerenza stilistica laddove gli altri sparano solo i colori e gli effetti in maniera nel complesso meno ispirata...

<Masquerade>
10-01-2012, 15:12
L'ENB perfettamente fotorealistico ancora non esiste ;) questo però fra tutti IMHO è decisamente il migliore anche se non è sempre realistico (cosa che non mi interessa neanche tanto in un gioco fantasy). Ha lo stile più "bello" senza grossi problemi di palette come la maggior parte e mi ricorda molto le illustrazioni fatte da artisti fantasy che adornano i migliori i libri.
Insomma è molto bello e ben realizzato, seppur non 100% realistico in tutte le circostanze mantiene una sua coerenza stilistica laddove gli altri sparano solo i colori e gli effetti in maniera nel complesso meno curata...

ma te che ne pensi di quella immagine che ho postato poco fa? ti piace il risultato della mod nella seconda? a me sembra uno schifo.. l'enb che dici tu fa meglio di quella roba li ???

ulukaii
10-01-2012, 15:14
ho provato a mettere fps limiter, ma mi autoannulla il mod della nitidezza, quindi l'ho ritolto.

ma nessuno sa se ci sono dei valori ca cambiare per limitare i fps?
Dipende dal fps limiter che stai usando, se utilizzi DxTory ad esempio trovi la guida alle funzioni sul sito: http://dxtory.com/v1-howto-en.html

Tra l'altro DxTory dovrebbe funzionare anche in presenza di ulteriori Injector, ma non con tutti quindi occorre provare di caso in caso. Ovviamente non utilizzarlo insieme a D3DOverrider.

@Jackaos
Sì a me si era fixato da solo con la patch 1.3, non chiedermi il motivo, non ne ho la più pallida idea, ma ripeto che in quel caso, oltre che fixarmi il calendario, mi aveva resettato anche i vari HowToUse (quindi mi trovavo nuovamente il tutoria sulle varie voci, esempio: scassinare, forgiatura, commercio, etc.).

In ogni caso grazie per la segnalazione, può tornare sempre utile (anche perché prima o poi il bug si può sempre ripresentare).

hexaae
10-01-2012, 15:17
ma te che ne pensi di quella immagine che ho postato poco fa? ti piace il risultato della mod nella seconda? a me sembra uno schifo.. l'enb che dici tu fa meglio di quella roba li ???

Provalo, alla fine è meno di 2MB mi sembra da scaricare...
Diciamo che quello perfetto in proprio tutte le situazioni non esiste, ma se ti ci abitui un attimo allo stile (=ci giochi per un oretta) IMHO è il più bello e meglio realizzato fino ad ora. Di sicuro se dovessi scegliere di usare un filtro video non avrei dubbi.
Sì, non è sparato come gli altri e offre una gamma cromatica più bilanciata. Le luci le esalta molto, ma di notte sono veramente suggestive (es. Forgia Celeste a Whiterun).

EDIT: riguardo alla tua domanda sul terreno giallo, come puoi vedere dalle pic che ho postato con quella che dico io resta marroncino...
http://s13.postimage.org/74wp39aj7/enb2012_1_9_19_13_39.png (http://postimage.org/image/74wp39aj7/)

<Masquerade>
10-01-2012, 15:25
Diciamo che quello perfetto in proprio tutte le situazioni non esiste, ma se ti ci abitui un attimo allo stile (=ci giochi per un oretta) IMHO è il più bello e meglio realizzato fino ad ora.

ok per curiosità provo anche questo :sborone: :cool: :fagiano:

ciao :fagiano: :cool: :sborone:

HariSeldon85
10-01-2012, 16:26
Diciamo che quello perfetto in proprio tutte le situazioni non esiste, ma se ti ci abitui un attimo allo stile (=ci giochi per un oretta) IMHO è il più bello e meglio realizzato fino ad ora. Di sicuro se dovessi scegliere di usare un filtro video non avrei dubbi.
Sì, non è sparato come gli altri e offre una gamma cromatica più bilanciata. Le luci le esalta molto, ma di notte sono veramente suggestive (es. Forgia Celeste a Whiterun).

EDIT: riguardo alla tua domanda sul terreno giallo, come puoi vedere dalle pic che ho postato con quella che dico io resta marroncino...
http://s13.postimage.org/74wp39aj7/enb2012_1_9_19_13_39.png (http://postimage.org/image/74wp39aj7/)

Bah. Imho è orribile. Blur a manetta, colori sparati, la pelle delle persone è diventata marroncina: sembrano tutti mulatti. Bah.
De gustibus.

Melting Blaze
10-01-2012, 17:01
a me piace molto l'effetto in generale di quell'ENB cinematic. focalizza sul personaggio scurendo i bordi e lasciando un cerchio che ti focalizza per forza sul pg.

da li quello stesso effetto però non mi permette di ammirare il paesaggio mentre vado in giro per missioni anche se non è che passo il tempo a guardar in giro eh :P

altra cosa i colori san di sole ben presente e che riscalda. cosa che imho su skyrim non dovrebbe.

quindi l'effetto mi piace ma imho andrebbe implementato come ha giustamente chiarito hexaae.

da li per ora una mod di illuminazione senz altro più povera ma più leggera che non è affatto male è Realistic Lighting Without Post-Processing (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4323#).

ci son anche degli screen sul tread delle mod fatte da un utente.

cmq seguirò senz altro gli sviluppi delle suddette mod per vedere un pò come si evolvono. tanto qui sarà un work in progress ancora a lungo ;)

Jackaos
10-01-2012, 17:09
... a quante ore di gioco siete arrivati con un singolo personaggio? E in quello con la quantità maggiore, a che livello siete? Grazie.

3v1ld3v1l
10-01-2012, 17:13
per ora sono contento così io, mi mancano solo texture HD per acqua ed il resto che sto scaricando. Inoltre mi manca il rilfesso del sole, nel senso che all'inizio con una mod mi dava un bel riflesso guardando il sole mentre sorgevo o la mattina presto, ora con ENB e le varie robe non riesco più ad avere lo stesso effetto e non ricordo che mod avevo usato... vabbè cmq ecco gli screen

http://i.imgur.com/Vm71o.jpg

http://i.imgur.com/E11ej.jpg

http://i.imgur.com/u9eRX.jpg

http://i.imgur.com/85KR7.jpg

http://i.imgur.com/QakNQ.jpg

hexaae
10-01-2012, 17:25
Bah. Imho è orribile. Blur a manetta, colori sparati, la pelle delle persone è diventata marroncina: sembrano tutti mulatti. Bah.
De gustibus.
Se conosci illustratori fantasy tipo i classici vecchi fratelli Hildebrandt (ti basta cercare immagini su Google per capirci) potrai apprezzare quella mod, che a differenza di altre non spara a caso i colori etc. ma conferisce all'immagine un effetto "dipinto" molto bello e nel complesso piacevolissimo.
Se cerchi il realismo più fedele possibile ad una vera foto invece di certo non fa al caso tuo...

da li per ora una mod di illuminazione senz altro più povera ma più leggera che non è affatto male è Realistic Lighting Without Post-Processing (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4323#).

ci son anche degli screen sul tread delle mod fatte da un utente.

cmq seguirò senz altro gli sviluppi delle suddette mod per vedere un pò come si evolvono. tanto qui sarà un work in progress ancora a lungo ;)
No, a me levare completamente il ppv non piace e rende l'aspetto troppo banale e senza molte sfumature (anche se il cielo ne guadagna).... più vicino alla grafica di Oblivion se vogliamo, e più lontano da uno stile alla Assassins Creed o The Witcher...

Al momento o quell'ENB (se ami le classiche illustrazioni fantasy dei libri dei grandi maestri... Non è realistico ma ha il suo "perché" ;)) o niente secondo me (ma con qualche aggiustatina alla gamma e RGB nell'ini)...

Sono 2 comunque secondo me i difetti più "gravi" della grafica di Skyrim vanilla: il cielo che perde troppe tonalità e diventa troppo "blu-metallico", e la luce delle torce che per me è davvero orrenda in quanto sembrano lampadine elettriche con una luce troppo bianca e luminosa, quando le torce dovrebbero avere una luce molto più fioca e calda...
Tralasciando il discorso cromaticità complessive un po' troppo tendenti all'azzurro-verdino (ok dare il senso di colori freddi, ma forse hanno appiattito troppo la palette verso quei colori). Se il CS lo permette provo a modificare la palette come facevo già ai tempi di Oblivion.

tognesimo
10-01-2012, 17:26
beh questa è molto simile a quella di alaa (che continuo a preferire grazie alle sue performance)

ieri ho anche tolto l'enb, ammazzava troppo le prestazioni (30% di fps in meno)

un consiglio? aspettate aLaa, non si sa mai che riesca ad immettere filtri simili all'enb nel suo RCRN..

Quale è la mod di aLaa? Io ho provato togliendo l'ambient occlusion quella Cinematic e tutto al massimo sto sui 30-40 fps(anche se a volte scendo a 25) provato a DragonsReach. Comunque il gioco cambia proprio con ste mod!

HariSeldon85
10-01-2012, 17:33
Se conosci illustratori fantasy tipo i classici vecchi fratelli Hildebrandt (ti basta cercare immagini su Google per capirci) potrai apprezzare quella mod, che a differenza di altre non spara a caso i colori etc. ma conferisce all'immagine un effetto "dipinto" molto bello e nel complesso piacevolissimo.
Se cerchi il realismo più fedele possibile ad una vera foto invece di certo non fa al caso tuo...

Di fantasy penso di aver letto pressoche tutti i libri di un certo spessore: tutti i romanzi e le novelle di tolkien, tutta l'infinita serie di terry brooks, e molto altro...

Ed ogni volta che mi immergo in un racconto, le immagini sono sempre state quelle di mondi descritti dettagliatamente, reali, forse troppo...

Quindi il blur sparato ed i colori saturati, in un game che deve dare un'immersione "decente" per me sono da evitare...
In un dipinto od in una illustrazione stanno ovviamente bene, perchè è tutto un altro contesto. E' ovvio che un dipinto non può essere semplicemente una "foto" ma deve trovare un modo per esaltare il soggetto...
Cosa che invece in un game "immersivo" come questo contribuisce solo a danneggiare le ambientazioni ed il gioco.

Melting Blaze
10-01-2012, 17:59
No, a me levare completamente il ppv non piace e rende l'aspetto troppo banale e senza molte sfumature (anche se il cielo ne guadagna).... più vicino alla grafica di Oblivion se vogliamo, e più lontano da uno stile alla Assassins Creed o The Witcher...
the witcher 2 l'ho giocato e mi è piaciuto. però devo dire che rispetto a skyrim era ambientato in luoghi che davano sempre l'idea di clima più temperato.di pini poco o niente per capirsi in termini di flora.

Sono 2 comunque secondo me i difetti più "gravi" della grafica di Skyrim vanilla: il cielo che perde troppe tonalità e diventa troppo "blu-metallico", e la luce delle torce che per me è davvero orrenda in quanto sembrano lampadine elettriche con una luce troppo bianca e luminosa, quando le torce dovrebbero avere una luce molto più fioca e calda...
infatti per il cielo ho cercato mod per le nuvole, stelle e galassie. e, se per il cielo notturno qlcs c'è, per le nuvole del diurno non c'è pressochè un bel niente :(
anche per la foggia del sole e il suo irraggiamento ce ne son forse 2 di mod.. a me piace abbastanza la Alternate sun glare (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1653) a vedersi.

Tralasciando il discorso cromaticità complessive un po' troppo tendenti all'azzurro-verdino (ok dare il senso di colori freddi, ma forse hanno appiattito troppo la palette verso quei colori). Se il CS lo permette provo a modificare la palette come facevo già ai tempi di Oblivion.
figata! :)

hexaae
10-01-2012, 18:27
E' ovvio che un dipinto non può essere semplicemente una "foto" ma deve trovare un modo per esaltare il soggetto...
Cosa che invece in un game "immersivo" come questo contribuisce solo a danneggiare le ambientazioni ed il gioco.
...tralasci un piccolo particolare secondo me: Skyrim NON HA una grafica fotorealistica, malgrado alcune retexture di certi modder si sforzino in quella direzione. E' uno stile da illustrazione con effetti smudge e acquarello. Secondo me la tendenza a volergli dare per forza un connotato "reale" è sbagliata in partenza...

P.S.
A voler essere precisini è un effetto Bloom, non Blur (inteso in movimento di solito). Faccio cmq notare a chi non lo sapesse che anche in quell'ENB è possibile modificare parametri visivi dall'INI....

HariSeldon85
10-01-2012, 18:29
...tralasci un piccolo particolare secondo me: Skyrim NON HA una grafica fotorealistica, malgrado alcune retexture di certi modder si sforzino in quella direzione. E' uno stile da illustrazione con effetti smudge e acquarello. Secondo me la tendenza a volergli dare per forza un connotato "reale" è sbagliata in partenza...

Assolutamente no.
Concordo che non abbia una grafica fotorealistica: però sono i limiti del motore grafico non una "tendenza" voluta. Il fatto che a te sembri che skyrim di base voglia dare l'impressione "acquarello sfumato" è solamente una tua convinzione / sensazione. Per come la vedo io non è assolutamente così. Anzi.

luX0r.reload
10-01-2012, 19:45
Sono d'accordo con hexaae.
Anche secondo me non è un limite del motore (anche perchè si tratterebbe solo di sostituire le textures ed eliminare qualche effetto di post processing) ma è stato volutamente "graficato" in questa maniera, proprio perchè il fantasy in generale (vedi esempio copertine libri) ha questa impostazione... un po' fantastica ;)

fraussantin
10-01-2012, 21:07

Al momento o quell'ENB (se ami le classiche illustrazioni fantasy dei libri dei grandi maestri... Non è realistico ma ha il suo "perché" ;)) o niente secondo me (ma con qualche aggiustatina alla gamma e RGB nell'ini)...

quoto le torce a luce fredda !! il mio monitor a led nn aiuta poi.

il problema è che io ho provato mod che "scaldano" la palette , ma di conseguenza stonano tutti i colori. le roccie esterne diventano rossastre e i dungeon gialli.

bisognerebbe cambiare propio i valori specifici della fonte di luce . sempre che si possa.

dreadreaper
10-01-2012, 21:59
è proprio l SSAO il problema attivato quasi a tutti ammazza le prestazioni...prova a disattivarlo tramite l'ini dell enb

dai un occhio pure a questa: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463 a me sembra ottima e non mi incide sulle prestazioni

Questo profilo è dove faccio da tester , aiuto Diiamondx ;)
Io mi trovo davvero molto bene e poi c'è un profilo opzionale con ultra dark night :D

hexaae
10-01-2012, 22:20

il problema è che io ho provato mod che "scaldano" la palette , ma di conseguenza stonano tutti i colori. le roccie esterne diventano rossastre e i dungeon gialli.

Esatto. Spero di poter fare qualcosa col TES-CS in proposito, quando uscirà...

Assolutamente no.
Concordo che non abbia una grafica fotorealistica: però sono i limiti del motore grafico non una "tendenza" voluta.
Ma no, i limiti del motore grafico cosa c'entrano con lo stile di disegno e le texture?

Il fatto che a te sembri che skyrim di base voglia dare l'impressione "acquarello sfumato" è solamente una tua convinzione / sensazione. Per come la vedo io non è assolutamente così. Anzi.
Guarda che ti sbagli. Errore comune peraltro... Osserva ad esempio i lupi che sono ben lontani da lupi reali, le sfumature delle rocce chiaramente acquarellate, il pelo degli animali, gli occhi, le piante e i fiori, e svariate altre cose e dettagli: Skyrim è interamente disegnato e colorato a mano come anche video-interviste al capo disegnatore in Bethesda dimostrano (si vede mentre parla e disegna a mano e colora con tavoletta grafica al volo i modelli del gioco). Non c'è una spinta ricerca di fotorealismo con modelli reali + texture tratte da foto reali e poi scannerizzate in hi-res come avrebbero potuto fare ad es. per le rocce... ma questi particolari al non-disegnatore sfuggono di solito...

http://1.bp.blogspot.com/-g6P6JIUAAhs/TgcbEmpnH3I/AAAAAAAAAMw/BY6Mc-QoHeQ/s1600/The-Elder-Scrolls-V-Skyrim-wolf-showdown-590x331.jpg

Per questo secondo me è incoerente la ricerca del fotorealismo "come fosse una foto vera" e quindi giù con GB di texture "reali" in super hi-res come fanno in tanti e che io non condivido. Poi effetti come quell'ENB che rende il gioco magnificamente "dipinto" possono piacere o meno e sono gusti personali su cui non si discute, ma sul fatto che Skyrim ha uno stile "a mano" e sono state usate tecniche miste di smudge, acquarelli e tempere (reali e virtuali) per realizzarne la grafica non ci piove.

HariSeldon85
10-01-2012, 22:29
Esatto. Spero di poter fare qualcosa col TES-CS in proposito, quando uscirà...

Ma no, i limiti del motore grafico cosa c'entrano con lo stile di disegno e le texture?

Guarda che ti sbagli. Errore comune peraltro... Osserva ad esempio i lupi che sono ben lontani da lupi reali, le sfumature delle rocce chiaramente acquarellate, il pelo degli animali, gli occhi, le piante e i fiori, e svariate altre cose e dettagli: Skyrim è interamente disegnato e colorato a mano come anche video-interviste al capo disegnatore in Bethesda dimostrano (si vede mentre parla e disegna a mano e colora con tavoletta grafica al volo i modelli del gioco). Non c'è una spinta ricerca di fotorealismo con modelli reali + texture tratte da foto reali e poi scannerizzate in hi-res come avrebbero potuto fare ad es. per le rocce... ma questi particolari al non-disegnatore sfuggono di solito...

http://1.bp.blogspot.com/-g6P6JIUAAhs/TgcbEmpnH3I/AAAAAAAAAMw/BY6Mc-QoHeQ/s1600/The-Elder-Scrolls-V-Skyrim-wolf-showdown-590x331.jpg

Per questo secondo me è incoerente la ricerca del fotorealismo "come fosse una foto vera" e quindi giù con GB di texture "reali" in super hi-res. Poi effetti come quell'ENB che rende il gioco magnificamente "dipinto" possono piacere o meno sono gusti personali su cui non si discute, ma sul fatto che Skyrim ha uno stile a mano e sono state usate tecniche miste di smudge, acquarelli e tempere per realizzarne la grafica non ci piove.

Apparte che in quella immagine così piccola non si vede nulla di degno di menzione.
E poi ripeto: è una tua sensazione che sia "acquarellato". Se ti piace tenere il blur/bloom (scegli il termine che ti fa più comodo) a manetta con colori sparati ed effetti di luce irrealistici fai come vuoi. Ma non dire "io lo tengo così perchè skyrim è stato pensato per essere così, acquarellato", perchè rimane sempre e solo una tua opinione.
Gli effetti che usi tu ingame, a mio avvisio, ripeto, sono assolutamente orribili e fuori luogo. Poi ogni usa le impostazioni che vuole.
C'è anche chi ritiene che gli LCD samsung siano migliori del plasma panasonic a causa del colori sparati, pensa tu :)

Ezechiele25,17
10-01-2012, 23:43

Io lo trovo eccezionale. Davvero bello.

Per chi vede i colori troppo "sparati" provatelo mentre piove ;)

Valmir
10-01-2012, 23:47
Questo profilo è dove faccio da tester , aiuto Diiamondx ;)
Io mi trovo davvero molto bene e poi c'è un profilo opzionale con ultra dark night :D

lo sto usando e, come te, mi sto trovando molto bene...ho fatto pure dei piccoli test con SSAO attivato in slow mode e devo dire non perdo tantissimo :asd:

dreadreaper
11-01-2012, 00:19
lo sto usando e, come te, mi sto trovando molto bene...ho fatto pure dei piccoli test con SSAO attivato in slow mode e devo dire non perdo tantissimo :asd:

A giorni Diiamondx dovrebbe rilasciare un profilo SSAO stabile dal punto di vista degli fps , oltre ad essere ben integrato con i profili attuali ;)

Valmir
11-01-2012, 11:59
A giorni Diiamondx dovrebbe rilasciare un profilo SSAO stabile dal punto di vista degli fps , oltre ad essere ben integrato con i profili attuali ;)

aspetto fiducioso allora :)

Melting Blaze
11-01-2012, 12:11
per favore qualcuno mi farebbe un paio di screen in prima persona?
(ma son l'unico che gioca in prima persona?)

se possibile uno di giorno uno di notte. se no va bene come volete, nessun problema. grazie

gpq_nemo
11-01-2012, 13:45
per favore qualcuno mi farebbe un paio di screen in prima persona?
(ma son l'unico che gioca in prima persona?)

se possibile uno di giorno uno di notte. se no va bene come volete, nessun problema. grazie

Non sei l'unico, io praticamente usa la terza persona solo quando corro per i prati e non sempre...deformazione da fps :D

Trovo cmq un'ottima cosa che si possa scegliere di passare dalla prima alla terza persona, molti giochi dovrebbero permetterlo.

<Masquerade>
11-01-2012, 14:52
provato st'altro ENB

http://www.abload.de/img/tesv194oy1.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=tesv194oy1.jpg)

http://www.abload.de/img/tesv2fc6vq.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=tesv2fc6vq.jpg)

http://www.abload.de/img/tesv3f837d.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=tesv3f837d.jpg)

http://www.abload.de/img/tesv4ja5qx.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=tesv4ja5qx.jpg)

è meglio, però ancora non mi convince.
poi è da vedere in altre zone come si vede. cmq sicuramente ripeto: meglio di quella ciofeca assurda di enb che provai giorni fa :D

hexaae
11-01-2012, 14:57
Apparte che in quella immagine così piccola non si vede nulla di degno di menzione.
E poi ripeto: è una tua sensazione che sia "acquarellato".
Da quella immagine è evidente che è tutto disegnato, a cominciare dai lupi che non sono "realistici".... E non mi dire che non riesci a capire e vedere che le rocce sono disegnate e acquarellate perché non ci credo, o forse dovresti cercare su Google "rocks" nella sezione immagini per capire quanto le rocce reali siano diverse.... Se non riesci ad accorgertene e neghi la realtà delle cose (supportata come ti ho detto anche da video-interviste) non è un problema mio. Ma in questo caso è una TUA opinione, senza che perdiamo tempo a discutere ;)

Se ti piace tenere il blur/bloom (scegli il termine che ti fa più comodo) a manetta con colori sparati ed effetti di luce irrealistici fai come vuoi.
Come ho già detto ad esempio il Bloom e/o il SSAO sono disattivabili in quell'ENB... quindi non c'è nessun obbligo e puoi anche personalizzarlo... Poi comunque sono gusti personali e come ho sempre detto se ti piacciono le classiche illustrazioni fantasy quell'ENB ti piacerà, ma se cerchi il realismo di tipo fotografico no...

Ma non dire "io lo tengo così perchè skyrim è stato pensato per essere così, acquarellato", perchè rimane sempre e solo una tua opinione.
Che lo sia (disegnato a mano con tecniche miste di acquarelli, tempere e smudge) non è una opinione ma un fatto reale, che mi piaccia mantenere quella coerenza è infatti un pensiero personale e ho già spiegato il perché e perché in virtù di ciò io non amo l'uso di modding con texture tratte da foto reali come molti fanno...

Gli effetti che usi tu ingame, a mio avvisio, ripeto, sono assolutamente orribili e fuori luogo. Poi ogni usa le impostazioni che vuole.
"Orribili" addirittura... Ehm, ma ho detto: «Dovete usarlo tutti sennò non capite nullaaaa!!» per caso? :stordita: Non mi pare proprio.... Stai calmo che non è il caso di scaldarsi per nulla.
L'unico che si è agitato per quell'ENB qui sei tu.

Byez

luX0r.reload
11-01-2012, 15:04
provato st'altro ENB

(ho rimosso le immagini per il quote)

è meglio, però ancora non mi convince.
poi è da vedere in altre zone come si vede. cmq sicuramente ripeto: meglio di quella ciofeca assurda di enb che provai giorni fa :D

Questo è l'ENB che ha suggerito hexaae?

<Masquerade>
11-01-2012, 15:08

yes

hexaae
11-01-2012, 15:20

Anche a me sembra legg. diverso... soprattutto quel terreno così giallino.

@Masquerade
Sei sicuro di aver rimesso prima a posto RGB etc. nell'INI del gioco e che altro non interferisca? Come puoi vedere dal mio sshot di spalle (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36703942#post36703942) che guarda la vallata e a fianco le pietre dei segni a me risulta legg. diverso come toni... O forse è semplicemente un caso e dipende dalle particolari situazioni atmosferiche nel gioco al momento dello sshot.
Ah, una cosa: se provi quell'ENB consiglio di abbassare molto la luminosità dalle preferenze Video...

<Masquerade>
11-01-2012, 15:21
@Masquerade
Sei sicuro di aver rimesso prima a posto RGB etc. nell'INI del gioco e che altro non interferisca? Come puoi vedere dal mio sshot di spalle che guarda la vallata e a fianco le pietre dei segni a me risulta legg. diverso come toni...

nell'ini, tranne che ugridstoload, non ho toccato nulla

<Masquerade>
11-01-2012, 15:34
http://www.abload.de/img/tesv5auo6p.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=tesv5auo6p.jpg)

hexaae
11-01-2012, 15:43
Io lo trovo eccezionale. Davvero bello.

Per chi vede i colori troppo "sparati" provatelo mentre piove ;)

Anche secondo me è molto bello, se uno gradisce lo stile da illustrazioni di libri fantasy:

Prima:
http://static.skyrimnexus.com/downloads/images/4142-1-1326033596.jpg
Dopo:
http://static.skyrimnexus.com/downloads/images/4142-1-1326033460.jpg

...tra tanti filtri fino da ora mi sembra il più artisticamente ben realizzato.

EDIT:
L'autore è veramente bravo, e a chi piace, rispetta a suo stesso dire lo stesso stile di disegno usato da Bethesda, invece del solito retexturing di foto reali scannerizzate per i materiali: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400
Senza dubbio il mio preferito che condivide le mie stesse idee stilistiche ;)
EDIT2:
Mi correggo: non è lo stesso autore, ma suggeriva semplicemente altre mod tra cui quella di cui sopra :asd:

@Masquerade
Ehssì, è lo stesso... beh, come dicevo quello "perfetto" in ogni situazione ancora non esiste e a Whiterun in quelle condizioni meteo evidentemente dà quell'effetto... ;)
Se anche tu però cerchi il fotorealismo assoluto beh, auguri! ....con un gioco il cui stile grafico di partenza non lo è...
Fai sapere se trovi anche di meglio.

mircocatta
11-01-2012, 15:55
yes

impatto sulle prestazioni?

comunque molto bello, rende il tutto più caldo come piace a me, sembra di vedere le colline estive dell'appennino che ho qui vicino a bologna :D

hexaae
11-01-2012, 16:07

comunque molto bello, rende il tutto più caldo come piace a me, sembra di vedere le colline estive dell'appennino che ho qui vicino a bologna :D

È molto pittoresco, ma capisco benissimo che possa non piacere:

http://static.skyrimnexus.com/downloads/images/4142-1-1324658594.jpg

L'impatto visivo comunque è notevole.
Per le prestazioni puoi regolartelo: volendo puoi levare SSAO e ridurre/eliminare il Bloom ad esempio. A default sul mio portatile gaming in firma con Skyboost perde al massimo massimo intorno ai 4-8 fps, ma fai prima a provarlo sulla tua config HW che a leggere pareri...

gpq_nemo
11-01-2012, 16:47

Per le prestazioni puoi regolartelo: volendo puoi levare SSAO e ridurre/eliminare il Bloom ad esempio. A default sul mio portatile gaming in firma con Skyboost perde al massimo massimo intorno ai 4-8 fps, ma fai prima a provarlo sulla tua config HW che a leggere pareri...

Vedendo le immagini non posso negare l'atmosfera fantasy che emanano ma per me sono un po' troppo patinate. :)

Una cosa che mi chiedo da tempo è come facciano ad intervenire così sul gioco (grafica, rumori, effetti, ecc) :confused:

gourmet
11-01-2012, 16:55
Ciao, ho due problemi tecnici:

1) La moglie del mio pg non si offre più di cucinarmi la crostata (all'inizio lo faceva), l'ho mandata in 3 diverse case ma niente.

2)L'odioso cane Barbas è sparito: l'ho mandato via due o tre volte.. le altre volte l'ho ritrovato nel santuario del suo padrone (Vendetta di Haemar o qualcosa del genere), ma stavolta non lo trovo più.

a qualcuno è capitato?

total9999
11-01-2012, 18:14
Ciao, ho due problemi tecnici:

1) La moglie del mio pg non si offre più di cucinarmi la crostata (all'inizio lo faceva), l'ho mandata in 3 diverse case ma niente.

2)L'odioso cane Barbas è sparito: l'ho mandato via due o tre volte.. le altre volte l'ho ritrovato nel santuario del suo padrone (Vendetta di Haemar o qualcosa del genere), ma stavolta non lo trovo più.

a qualcuno è capitato?

Basta teletrasportatrti vicino a lui con il seguente trucco (Barbas):
player.moveto 00052535

Ezechiele25,17
11-01-2012, 18:21

Io lo trovo stupendo e IMHO è l'ENB definitivo. :D

Per chi dice che la palette vanilla è la migliore beh, consiglio di mettere questo ENB e aspettare la pioggia e i nuvoloni, vedrete che di colori "sparati" non ce ne sono affatto. È ovvio che con giornate di cielo terso tutti i colori risaltano, specialmente il verde delle piante e appunto l'azzurro cielo.

La palette Vanilla tende troppo al grigio, e sembra che ci sia una patina "schiarente" messa tipo velo su tutte le immagini.

Secondo me la combo ENB-SSAO-TEXTURES HD rende la grafica di Skyrim (quasi) a livello di titoli come The Witcher 2.

<Masquerade>
11-01-2012, 18:47
consiglio di mettere questo ENB e aspettare la pioggia e i nuvoloni, vedrete che di colori "sparati" non ce ne sono affatto..

e vorrei vedere che ci fossero pure in quel caso, allora sarebbe proprio una merda al 100% lol

luX0r.reload
11-01-2012, 18:50
Raga, ma "dettaglio sfumatura oggetti" l'avete attivato? Io non ho capito a cosa serva e se potrebbe dare cali di fps :confused:

<Masquerade>
11-01-2012, 18:53
Io non ho capito a cosa serva e se potrebbe dare cali di fps :confused:

neanche io sinceramente. :asd:

fraussantin
11-01-2012, 20:25

che mod hai usato e quali settaggi aa?

ps che vga hai sul note?

Ryader
11-01-2012, 21:23
Buonasera a tutti..
Sto provando l'ENB suggerito da Hexaee.
Ho visto che viene consigliato di disabilitare l'antialias e in effetti non noto alcun cambiamento tra disabilitarlo e metterlo a 8 (a parte il fatto che adesso a 8 mi va a scatti): c'é percaso un antialias forzato da enb?
Quali erano i valori di default per gamma e rgb in skyrimprefs.ini (o skyrim.ini..)?

Grazie:)

Modor
11-01-2012, 22:41
Una domanda, secondo voi a quanto dovrebbero essere gli fps "giusti" per giocare a Skrym?

Io con la configurazione in firma (1920x1200 su ultra) + file ini modificati e più:

-Realistic Colors and Real Nights with HDR
-Improved NPC Clothing
-High Resolution Armors
-HQ Towns and Villages
-Skyrim Flora Overhaul
-Snow and Rocks HD
-Serious HD Retexture Landscape Skyrim
-SkyUI
-Categorized Favorites Menu - ITALIAN

Faccio circa da 30-40 fps all'esterno, con cali intorno a 20 quando ruoto la visuale.

Mi sembra abbastanza giocabile, però devo dire che ho degli scatti a volte dopo i caricamenti e nei menù, che mi pare aver notato più spesso dopo aver modificati i file ini (procedura che ho eseguito per ultimo).

Che ne pensate? Ho pompato troppo?

Dopo un pò di esami e di prove sono tornato ai file *.ini originali.

Sinceramente non vedo grosse differenze grafiche, prendo 4/5 fps in più e sono spariti anche gli effetti lag e scatti all'interno dei menu :)

3v1ld3v1l
12-01-2012, 00:48
nessuno sa niente su come aumentare il flare del sole quando lo si guarda inmodo diretto? ero riuscito ma non mi ricordo piu come :|

Melting Blaze
12-01-2012, 01:45
nessuno sa niente su come aumentare il flare del sole quando lo si guarda inmodo diretto? ero riuscito ma non mi ricordo piu come :|
io uso Alternate Sun Glare (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1653) se ti riferisci a questo.

ulukaii
12-01-2012, 08:01
L'autore è veramente bravo, e a chi piace, rispetta a suo stesso dire lo stesso stile di disegno usato da Bethesda, invece del solito retexturing di foto reali scannerizzate per i materiali: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400
Senza dubbio il mio preferito che condivide le mie stesse idee stilistiche ;)

Segnalai anche io Realistic Overhaul nella sezione mod, è il miglior lavoro sui landscape (con realtivi normal map) uscito finora. Sia per il rispetto delle texture/colori/stile originale e sia per il matching e blending fra le texture (cosa che in altri retexture viene tranquillamente lasciata al caso).

Ha ancora qualche piccolo problemino da sistemare (esempio sulle texture delle strade, soprattutto intorno a Riften), ma sono tutte cosette già segnalati e che verranno sistemati con le prossime release.

mircocatta
12-01-2012, 08:17
ho scaricato l'enb di hexaae (v 11.3) ma ci sono 4 cartelle dentro, quale enb devo scegliere?

-new folder
-other optional gear
-dark nights and caves
-normal nights and caves

???

luX0r.reload
12-01-2012, 08:20
Raga, ma "dettaglio sfumatura oggetti" l'avete attivato? Io non ho capito a cosa serva e se potrebbe dare cali di fps :confused:
:D Non lo sa nessuno?

Magari se non fosse stato tradotto ci si poteva arrivare :rolleyes:

mircocatta
12-01-2012, 08:26
ho notato che nel file ini del cinematic il filtro anisotropico è forzato a 8x... consiglio O di disabilitarlo dall'ini del enb e tenerlo a 16x dal gioco oppure modificare a 16 il valore dell'enb!

per disabilitare l'ssao dell'enb basta modificare la stringa riguardo AO ?

faraone_ufo
12-01-2012, 08:50
ho provato questo ENB cinematics: :cool: wow

non torno più indietro; adesso devo abbassare un pò l'AA altrimenti la mia 480gtx soffre un pò troppo.
Eccovi qualche shots con queste impostazioni:

MSAA 4x + FXAA + AAtrasparent 4x + AF16X + SSAO quality + skryrim HD testure v2 + flora + tanta altra robba che non ricordo :D

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644823234/240047838B29E20F66868381CA0D79E50018B339/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644839143/859C177E12C8C5E3F69668E5E31D92658E3CE6DE/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644830757/35BD03728327D509CB6C26BD57D232FCB965A0DC/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644826593/A1C32379458BCE1074895A304ADCE031D8067062/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644820160/43B0177EF204DB4184CA25448CB49221044D82F2/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644835015/434A1BC03EA0CFE18F121566F7C281EA3947DEE5/

mircocatta
12-01-2012, 08:55

non torno più indietro; adesso devo abbassare un pò l'AA altrimenti la mia 480gtx soffre un pò troppo.

MSAA 4x + FXAA + AAtrasparent 4x + AF16X + SSAO quality + skryrim HD testure v2 + flora + tanta altra robba che non ricordo :D

spettacolo!!

occhio che nell'.ini dell'enb l'AF è forzato a 8x! prova a forzarlo 16x e facci eventualmente sapere cosa cambia!

prra
12-01-2012, 09:09
spettacolo!!

occhio che nell'.ini dell'enb l'AF è forzato a 8x! prova a forzarlo 16x e facci eventualmente sapere cosa cambia!

ma la riga sopra dice ForceAnisotropicFiltering=false quindi se non metti true al posto di false non lo forza.. almeno a rigor di logica immagino sia così.. poi non so..

faraone_ufo
12-01-2012, 09:12
spettacolo!!

grazie :D

vi giuro che giocare così ha tutta un'altra atmosfera...se respira epicità ovunque, e ve lo dice uno che fino a ieri usava tutto ciò che rende il più possibile real il gioco.

ulukaii
12-01-2012, 09:57
Ragazzi ridimensionate gli screen mettendo i link o le miniature, se no non ce la caviamo più!

michael1one
12-01-2012, 10:13

belli, cmq quello e uno dei tanti ENB che ho provato :asd; ma non mi convince perchè ha sempre i colori un'pò troppi accessi secondo me, invece ho trovo un FXAA molto bello che non satura troppo e ha notte decente mantenendo sempre i colori freddi più tardi ne posto qualche screen con il prima e dopo :D

prra
12-01-2012, 10:24
ho provato anche io il cinematics, trovo molto meglio la RCRN.. sarà che mi sono abituato con quella..

Vastator
12-01-2012, 10:30
Se è l'"object detail fade" attivandolo dovrebbe far perdere un infima qualità agli oggetti in distanza, portando a un impercettibile aumento delle prestazioni:
esempi in questa guida al relativo capitolo.

http://uk.geforce.com/optimise/guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide

Melting Blaze
12-01-2012, 11:51
una precisazione..

ma io sto scaricando le mods a 1024 invece che 2048 o 4096. la config è in firma con la sua 560 Ti OC da 1Gb Vram.
faccio male? dovrei scaricare quelle a 4096?

gioco a 1680x1050.

grazie per le info

Ezechiele25,17
12-01-2012, 12:24
Dopo un pò di esami e di prove sono tornato ai file *.ini originali.

Sinceramente non vedo grosse differenze grafiche, prendo 4/5 fps in più e sono spariti anche gli effetti lag e scatti all'interno dei menu :)

Con patch, Skyboost, ENB e compagnia cantante modificare manualmente l'ini sta diventando inutile. Spero di poter eliminare queste modifiche in prima pagina, ma ora è presto

Ezechiele25,17
12-01-2012, 12:28
una precisazione..

ma io sto scaricando le mods a 1024 invece che 2048 o 4096. la config è in firma con la sua 560 Ti OC da 1Gb Vram.
faccio male? dovrei scaricare quelle a 4096?

gioco a 1680x1050.

grazie per le info

Beh in teoria sì, potresti usare quelle ad alta risoluzione con quella vga. Ma considerando che tanto la VRAM la saturi lo stesso e che non hai un processore all'ultimo grido forse le 2048 possono essere l'ideale.

Melting Blaze
12-01-2012, 12:47
Beh in teoria sì, potresti usare quelle ad alta risoluzione con quella vga. Ma considerando che tanto la VRAM la saturi lo stesso e che non hai un processore all'ultimo grido forse le 2048 possono essere l'ideale.
ok. grazie! :)

come hai visto nell'altro tread delle mods ho intenzione cmq di metterne alcune (cercando nel limite del possibile di non aver mods che fan la stessa cosa).
se rimango a 1024 avrei meno cali di fps? e soprattutto avrei tempo di caricamento minori?
perchè leggo di diversa gente che dice che ogni volta ci mette un pò a caricare tra una porta e l'altra o tra uno scorcio e il seguente.

visivamente parlando, in un atmosfera dinamica di gioco e non di "passeggio ammira texture", noterei una differenza facilmente riscontrabile tra 1024 e 2048?

per la cpu son so una MB provvisoria in attesa di Ivy Bridge quindi niente oc :(

michael1one
12-01-2012, 13:53

visivamente parlando, in un atmosfera dinamica di gioco e non di "passeggio ammira texture", noterei una differenza facilmente riscontrabile tra 1024 e 2048?

per la cpu son so una MB provvisoria in attesa di Ivy Bridge quindi niente oc :(

ti coviene prendere solo quelle 2048 e fidati c'è differenza ;), invece le 4096 meno sono meglio e :)

Ezechiele25,17
12-01-2012, 14:43

come hai visto nell'altro tread delle mods ho intenzione cmq di metterne alcune (cercando nel limite del possibile di non aver mods che fan la stessa cosa).
se rimango a 1024 avrei meno cali di fps? e soprattutto avrei tempo di caricamento minori?

Beh sicuramente. Sono textures sempre hd ma più leggere proprio per non appesantire tutto

perchè leggo di diversa gente che dice che ogni volta ci mette un pò a caricare tra una porta e l'altra o tra uno scorcio e il seguente.

E' ovvio che più appesantisci il gioco con effetti e textures e più vai incontro a questi "effetti collaterali". Inoltre il gioco è programmato abbastanza male e quindi i disagi sono evidenti e amplificati

Melting Blaze
12-01-2012, 16:27
ti coviene prendere solo quelle 2048 e fidati c'è differenza ;), invece le 4096 meno sono meglio e :)
le 4096 le scarto secco allora! :mad:

però nei pack tipo skyrim hd sia nel light (che dovrebbe essere maggiorparte 1028 più qualcosa di più pesante) sia nel full (composto da molte 2048 più diverse 4096), non è che posso scegliere le text una a una e quindi penso che prenderò la versione light

anche visto il post seguente
Beh sicuramente. Sono textures sempre hd ma più leggere proprio per non appesantire tutto.
E' ovvio che più appesantisci il gioco con effetti e textures e più vai incontro a questi "effetti collaterali". Inoltre il gioco è programmato abbastanza male e quindi i disagi sono evidenti e amplificati
che non parla di dimensioni delle texture ma mi lascia intendere che già a 1024 avrei cmq una buona resa senza grossi cali di fps. cosa che, sempre da quanto ho capito io, non avrei con le 2048 (in termini di resa/fps).

ho capito bene? perchè le due risposte che ho avuto (e per le quali ovviamente vi ringrazio :) ) mi sembrano un pò in disaccordo.. sempre per come ho inteso il secondo post.

per chiarire le idee io ho iniziato ieri a moddare un pò e ci sto prendendo gusto ;)

ho già messo su:
*stelle e galassie Enhanced Night Skyrim (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=85#) (anche se non ho capito come selezionare le galassie più piccole come fa vedere nella tabella e ora le ho tutte grosse e preferirei le altre)
*neve Improved snow v1 b (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=938) che prob andrò a modificare
*"forma" del sole Alternate Sun Glare (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1653)
*ghiaccio Real Ice_Dull And Half Dull-Half Ice (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5388) 1K Dark Ice V2_Parallax che rispetto a glaciers retexture (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1439)non mi fa perdere fps e mi piace più o meno uguale.

*base skyrim hd (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=607) light
*flora Skyrim Flora Overhaul (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=141), (che ho inteso la versione Hi-res sia da 1024) più Enhanced Distant Trees (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=3389), più Lush Trees (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=3385), più Lush Grass (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=3288).

per il replacement della neve più le rocce Snow and Rocks HD (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1382) da 1024 e al max se non mi piace risostituisco la neve con Snow HQ Texture (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=743) da 1024.

*terreno leggo diverse preferenze di Skyrim Realistic Overhaul (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400) da 1024 rispetto a Serious HD Retexture Landscape Skyrim (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2146) da 1024. quindi penso installerò solo la prima.
però non ho capito se serve anche Enhanced Distant Terrain (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1598)..parrebbe di si.

*utility che non dovrebbero causar nessun problema di sorta Categorized Favorites Menu - ITALIANO (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4935), e se son fattibili sul gioco in ita SkyUI (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=3863), A Quality World Map - With Roads (http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4929), KenMOD - Item icons (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1096).

poi per ultima rimane quella di "illuminazione" sulla quale si argomenta da un paio di gg sul tread.

so che può sembrare un elenco sovraumano di mods ma leggendo quelle messe da diversi utenti del forum queste son poche :asd: e poi sarebbero tutte nella loro versione "light".

ho deciso inoltre di far l'elenco perchè ho iniziato ad appassionarmi alla questione mod proprio grazie agli elenchi fatti da altri utenti. questione che altrimenti non avrei saputo neanche da che parte guardare.

alla fine è un elenco di molte delle mod più in uso ad oggi nelle loro diverse versioni. quindi spero che sia utile er far capire il mio progetto che ho già iniziato a realizzare e sul quale sto già lavorando attivamente scaricando le diverse versioni delle mod.

ora bisogna solo decidere se, visto il proposito, è meglio se metto su quelle da 1024 o da 2048 e in che ordine metterle su.

grazie per l'aiuto :)

Ryader
12-01-2012, 16:43
Buonasera a tutti..
Sto provando l'ENB suggerito da Hexaee.
Ho visto che viene consigliato di disabilitare l'antialias e in effetti non noto alcun cambiamento tra disabilitarlo e metterlo a 8 (a parte il fatto che adesso a 8 mi va a scatti): c'é percaso un antialias forzato da enb?
Quali erano i valori di default per gamma e rgb in skyrimprefs.ini (o skyrim.ini..)?

Qualcuno mi sa rispondere?

Condor92
12-01-2012, 17:41
ho provato anche io il cinematics, trovo molto meglio la RCRN.. sarà che mi sono abituato con quella..

io invece l'ho dovuta disinstallare la RCRN.

Non capisco perchè con questa mod i caricamenti dei salvataggi mi passavano da 3-4 secondi a 3-4 minuti:muro: (e non avevoo nessun'altra mod installata)

prra
12-01-2012, 22:14
io invece l'ho dovuta disinstallare la RCRN.

Non capisco perchè con questa mod i caricamenti dei salvataggi mi passavano da 3-4 secondi a 3-4 minuti:muro: (e non avevoo nessun'altra mod installata)

c'è l'autore (aLaaa) che bazzica nel thread delle mod.. magari ti sa dire qualcosa.. anche se è una cosa strana perchè la sua mod non dovrebbe toccare nè i file ini nè tantomento i salvataggi.. boh :confused:

mircocatta
13-01-2012, 07:58
ho installato la cinematic e il gioco neanche parte :asd:

ho dovuto cancellare tutti i file nella cartella principale del gioco e "riparerò" il gioco..perchè il file .ds della mod cinematic una volta copiato nella cartella di skyrim sparisce? non riesco a trovarlo per cancellarlo..

chil8
13-01-2012, 08:08
ho installato la cinematic e il gioco neanche parte :asd:

ho dovuto cancellare tutti i file nella cartella principale del gioco e "riparerò" il gioco..perchè il file .ds della mod cinematic una volta copiato nella cartella di skyrim sparisce? non riesco a trovarlo per cancellarlo..

i file .ds è roba del mac... ignorali!

EDIT: se non lo vedi metti "visualizza file nascosti" tra le opzioni della cartella.

|UVI|
13-01-2012, 10:10
Ciao,

avevo letto che anche qualcuno di voi aveva avuto il bug dello spettro del ghiaccio sotto le scarpe :D

E' un bug fastidiosissimo. Sapete come farlo fuori ? :D

ulukaii
13-01-2012, 11:01
Ciao,

avevo letto che anche qualcuno di voi aveva avuto il bug dello spettro del ghiaccio sotto le scarpe :D

E' un bug fastidiosissimo. Sapete come farlo fuori ? :D
Sì, io e mi spiace, ma non è possibile eliminarlo in alcun modo al momento (neanche attraverso console).

L'unica soluzione è caricare un savegame precedente al problema.

michael1one
13-01-2012, 11:20
poi per ultima rimane quella di "illuminazione" sulla quale si argomenta da un paio di gg sul tread.

ora bisogna solo decidere se, visto il proposito, è meglio se metto su quelle da 1024 o da 2048 e in che ordine metterle su.

grazie per l'aiuto :)

Le texture sono quasi tutte ha 2048 tranne alcune che sono 1024, ma ne ho anche da 4096 ma solo alcune il frame cmq sempre molto altalenante, all'esterno e 30-40fps interni 40-60fps da notare che ho modificato pesantemente l'ini quindi può ancora cambiare, per l'illuminazione devi trovare te quella che più ti aggrada, avrò provato un bordello di ENB,FXAA e anche RCRN ma poi ho scelto un FXAA (devo postare screen se riesco)

prra
13-01-2012, 11:23
a me una volta i resti di uno spettro del ghiaccio sono rimasti sospesi in celo a mezz'aria.. per prendermi l'essenza e il dente mi ci sono dovuto mettere sotto, alzare la visuale verso l'alto, saltare e schiacciare 'E' lol

Ezechiele25,17
13-01-2012, 11:30
Le texture sono quasi tutte ha 2048 tranne alcune che sono 1024, ma ne ho anche da 4096 ma solo alcune il frame cmq sempre molto altalenante, all'esterno e 30-40fps interni 40-60fps da notare che ho modificato pesantemente l'ini quindi può ancora cambiare, per l'illuminazione devi trovare te quella che più ti aggrada, avrò provato un bordello di ENB,FXAA e anche RCRN ma poi ho scelto un FXAA (devo postare screen se riesco)

Se moddi il gioco con gli ENB e le mods per la grafica lascia stare l'ini. Meglio tenerlo a default

Valnir
13-01-2012, 11:58
una domanda niubbissima... ma come verifico se skyboost è installato correttamente e sta funzionando?

io ho installato i famosi due file nella cartella principale del gioco e fatto partire il gioco da TESV.exe...

prra
13-01-2012, 12:03
una domanda niubbissima... ma come verifico se skyboost è installato correttamente e sta funzionando?

io ho installato i famosi due file nella cartella principale del gioco e fatto partire il gioco da TESV.exe...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36685999&postcount=2657 ;)

Enfar
13-01-2012, 12:05
Ciao a tutti.

Mi sto documentando per migliorare il mio Skyrim ma sinceramente non ci sto capendo molto dei vari filtri: FXAA injector, SSAO, inject SMAA e compagnia bella.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi meglio il loro funzionamento? :help:

Principalmente vorrei sapere se: sono applicabili contemporaneamente? devo disattivare i filtri gestiti dal gioco per vedere gli effetti di questi filtri "extra"?

In ogni caso la mia configurazione è la seguente:
-Q9550@3.4Ghz
-4Gb Ram
-Gtx 570@850/1700/1900
-ris. 1920x1080

Grazie.

sertopica
13-01-2012, 15:22
È uscita la versione R4 BETA di Skyboost: http://alexander.sannybuilder.com/?category=other&altname=skyrim_boost

Consiglio di fare un backup dei salvataggi, qualora voleste provarla...

michael1one
13-01-2012, 15:49
Se moddi il gioco con gli ENB e le mods per la grafica lascia stare l'ini. Meglio tenerlo a default

niente a ENB e poi a me mi piace modificare l'ini :asd:, cmq per adesso non ho avuto problemi :D

hexaae
13-01-2012, 19:29
È uscita la versione R4 BETA di Skyboost: http://alexander.sannybuilder.com/?category=other&altname=skyrim_boost

Consiglio di fare un backup dei salvataggi, qualora voleste provarla...

Bethesda dovrebbe dare il 5% degli incassi a Arisu e Alexander Blade...

P.S.
Non noto differenze fra la ver fpu e sse. Ho messo quella sse2 per pura suggestione. ;)

If you are using AMD cpu you should use FPU version of SkyBoost, and SSE2 version for INTEL cpu

sertopica
13-01-2012, 20:03
Bethesda dovrebbe dare il 5% degli incassi a Arisu e Alexander Blade...

P.S.
Non noto differenze fra la ver fpu e sse. Ho messo quella sse2 per pura suggestione. ;)

If you are using AMD cpu you should use FPU version of SkyBoost, and SSE2 version for INTEL cpu

Soltanto? :asd:

Io mi sa che aspetto quella definitiva, tanto ormai sono quasi arrivato al termine della main quest (credo) e non vorrei sputtanarmi i save... :D

hexaae
13-01-2012, 21:40
Update: come ottenere le ombre sul terreno perfettamente fluide senza alcuno scatto col passare del tempo

Ecco come, dopo qualche ulteriore esperimento 5 minuti fa:

Skyrim.ini

[Display]
fSunShadowUpdateTime=1.2000
fSunUpdateThreshold=0.0600

Effetti collaterali: "sfarfallio" dovuto alla bassa risoluzione delle ombre stesse che risulteranno in costante e lento movimento.

sertopica
13-01-2012, 22:05
Ma infatti proprio per quell'effetto collaterale credo sia meglio tenere l'aggiornamento delle ombre a default e aumentare la loro risoluzione oltre a iblurdeferredshadowmask, altrimenti l'obbrobrio diventa ancora più evidente... ;)

hexaae
13-01-2012, 22:19
Ma infatti proprio per quell'effetto collaterale credo sia meglio tenere l'aggiornamento delle ombre a default e aumentare la loro risoluzione oltre a iblurdeferredshadowmask, altrimenti l'obbrobrio diventa ancora più evidente... ;)

Dipende. C'è a chi dà più fastidio l'innaturale movimento a scatti come se il tempo si fermasse per alcuni istanti... Inoltre gli altri accorgimenti per aumentarne la risoluzione sono sempre validi e da usare insieme.

sertopica
13-01-2012, 22:52
Dipende. C'è a chi dà più fastidio l'innaturale movimento a scatti come se il tempo si fermasse per alcuni istanti... Inoltre gli altri accorgimenti per aumentarne la risoluzione sono sempre validi e da usare insieme.

Io li ho provati quei settings e purtroppo non fanno che aumentare il fastidio provocato dalle ombre a bassa risoluzione (anche aumentandone la risoluzione, negli esterni vengono "stretchate" e quindi risultano sgranate comunque)... Con l'aggiornamento in tempo reale sfarfallano troppo e si vede, come dire, che il motore grafico non è fatto per accogliere questo tipo di impostazioni. Poi questo è il mio parere personale, eh! :)

HariSeldon85
13-01-2012, 23:37
Da quella immagine è evidente che è tutto disegnato, a cominciare dai lupi che non sono "realistici".... E non mi dire che non riesci a capire e vedere che le rocce sono disegnate e acquarellate perché non ci credo, o forse dovresti cercare su Google "rocks" nella sezione immagini per capire quanto le rocce reali siano diverse.... Se non riesci ad accorgertene e neghi la realtà delle cose (supportata come ti ho detto anche da video-interviste) non è un problema mio. Ma in questo caso è una TUA opinione, senza che perdiamo tempo a discutere ;)

Figurati, non è nemmeno un problema mio se tu ti convinci di qualcosa di assurdo e sbagliato e se tramite un procedimento induttivo totalmente errato ritieni che ciò che pensi tu sia come le cose "debbano essere".

Le roccie reali probabilmente le conosco molto meglio di te, visto che sono membro del C.A.I. (club alpino italiano) e faccio escursioni in montagna da quando ho 5 anni.

Tu confondi creature di fantasia (lupi non realistici perchè il modello si discosta da quello reale) con sfondi "fantastici" sfumati ed acquarellati tipici dei dipinti.

Come ho già detto ad esempio il Bloom e/o il SSAO sono disattivabili in quell'ENB... quindi non c'è nessun obbligo e puoi anche personalizzarlo... Poi comunque sono gusti personali e come ho sempre detto se ti piacciono le classiche illustrazioni fantasy quell'ENB ti piacerà, ma se cerchi il realismo di tipo fotografico no...

E qui siamo d'accordo .

Che lo sia (disegnato a mano con tecniche miste di acquarelli, tempere e smudge) non è una opinione ma un fatto reale, che mi piaccia mantenere quella coerenza è infatti un pensiero personale e ho già spiegato il perché e perché in virtù di ciò io non amo l'uso di modding con texture tratte da foto reali come molti fanno...

Un fatto reale? Ah ok fammi capire: Lo dici tu ---> è un fatto reale ?
In TUTTI i giochi si usano lavori e texture create con la tavoletta grafica, anche in Crysis 1 che è il tipico esempio di gioco FOTOREALISTICO. Non per questo l'atmosfera che si vuole creare è quella acquarellata.
L'implicazione "texture disegnate con la tavoletta grafica" ---> atmosfera acquarellata, è una tua personalissima e non condivisibile opinione.

L'unico fatto reale ed oggettivo è che tu stai imponendo la tua visione personale delle cose come modello generale. :asd: :asd: :doh:

"Orribili" addirittura... Ehm, ma ho detto: «Dovete usarlo tutti sennò non capite nullaaaa!!» per caso? :stordita: Non mi pare proprio.... Stai calmo che non è il caso di scaldarsi per nulla.
L'unico che si è agitato per quell'ENB qui sei tu.

Byez

Guarda probabilmente ti sfugge che l'aggettivo "orribile" riferito ad una mod non è un insulto o un atto immorale come tu sembri ritenerlo :asd: Non pensavo fosse necessario specificarlo...ma ti sei offeso veramente perchè penso che quella mod sia orribile? :asd: Oh signor...

Io agitato? :Asd: :Asd:
Semmai mi diverto a postare e replicare nei ritagli di tempo, l'unico che sembra nervoso sembri proprio tu visto come stai rispodendo :rolleyes:

A me dell'ENB non importa proprio nulla, ritengo sia orribile ma questa è una mia valutazione personale che ha tanto valore quanto le tue, stavo solo replicando ai tuoi post visto il modo sbagliato che hai di porti: nello specifico continui ad affermare che la tua "visione" del gioco, è quella oggettiva, e le altre sono sbagliate.
Ti ho già risposto sopra.

Buon divertimento con skyrim!

HS

<Masquerade>
13-01-2012, 23:58
Figurati, non è nemmeno un problema mio se tu ti convinci di qualcosa di assurdo e sbagliato e tramite un procedimento induttivo totalmente errato ritieni che ciò che pensi tu sia come le cose "debbano essere".

Le roccie reali probabilmente le conosco molto meglio di te, visto che sono membro del C.A.I. (club alpino italiano) e faccio escursioni in montagna da quando ho 5 anni.

Tu confondi creature di fantasia (lupi non realistici perchè il modello si discosta da quello reali) con sfondi sfumati ed acquarellati dei dipinti.

E qui siamo d'accordo .

Un fatto reale? Ah ok fammi capire: Lo dico io ---> è un fatto reale. Rileggi la risposta al punto uno.
In TUTTI i giochi si usano lavori e texture create con la tavoletta grafica, anche in Crysis 1 che è il tipo esempio di gioco FOTOREALISTICO. Non per questo l'atmosfera che si vuole creare è quella acquarellata.
L'implicazione "texture disegnate con la tavoletta grafica" ---> atmosfera acquarellata, è una tua personalissima e non condivisibile opinione.

L'unico fatto reale ed oggettivo è che tu stai imponendo la tua visione personale delle cose come modello generale. :asd: :asd: :doh:

Guarda probabilmente ti sfugge che l'aggettivo "orribile" riferito ad una mod non è un insulto o un atto immorale come tu sembri ritenerlo :asd: Non pensavo fosse necessario specificarlo...ma ti sei offeso veramente perchè penso che quella mod sia orribile? :asd: Oh signor...

Semmai mi diverto a postare e replicare nei ritagli di tempo, l'unico che sembra nervoso sembri proprio tu visto come stai rispodendo :rolleyes:

A me dell'ENB non importa proprio nulla,ritengo sia orribile ma questa è una mia valutazione personale che ha tanto valore quanto le tue, stavo solo replicando ai tuoi post visto il modo sbagliato che hai di porti: nello specifico continui ad affermare che la tua "visione" del gioco, è quella oggettiva, e le altre sono sbagliate.

HS

e che... io me lo son tolto dalle balle figurati... :asd:

ulukaii
14-01-2012, 07:23

Io li ho provati quei settings e purtroppo non fanno che aumentare il fastidio provocato dalle ombre a bassa risoluzione (anche aumentandone la risoluzione, negli esterni vengono "stretchate" e quindi risultano sgranate comunque)... Con l'aggiornamento in tempo reale sfarfallano troppo e si vede, come dire, che il motore grafico non è fatto per accogliere questo tipo di impostazioni. Poi questo è il mio parere personale, eh! :)
Se posso permettermi, una soluzione in classico stile "via di mezzo" ci sarebbe ed è paradossalmente quella di dilatare i tempi. Lo so che appare come una fesseria e può comunque non piacere, ma portando a valori quali:

fSunShadowUpdateTime=0.250
fSunUpdateThreshold=1.500

Lo scostamento avviene a intervalli di tempo maggiori, quindi diventa più rado e di conseguenza maggiormente sopportabile di quello schifo a default oppure di un aggiornamento costante (che soffre comunque un effetto fastidioso, neanche fossero stati i primi ad aver implementato un sistema con ciclo giorno/notte, roba da vergognarsi proprio).

Provate e fatemi sapere, ovviamente è un palliativo e va comunque a gusti, ma personalmente lo trovo un compromesso più accettabile.

ulukaii
14-01-2012, 07:36
Tu confondi creature di fantasia (lupi non realistici perchè il modello si discosta da quello reale) con sfondi "fantastici" sfumati ed acquarellati tipici dei dipinti.
Purtroppo in tutti i giochi in cui è presente il lupo questi si basa sempre sul modello comportamentale "classico" dato dal folclore popolare, al di là del mero aspetto esteriore.
Tra l'altro i lupi di Skyrim non saprei da quale cilindro siano usciti, direi al massimo una pallida (ma comunque errata) libera interpretazione di cani randagi.

prra
14-01-2012, 08:03
Purtroppo in tutti i giochi in cui è presente il lupo questi si basa sempre sul modello comportamentale "classico" dato dal folclore popolare, al di là del mero aspetto esteriore.
Tra l'altro i lupi di Skyrim non saprei da quale cilindro siano usciti, direi al massimo una pallida (ma comunque errata) libera interpretazione di cani randagi.

LOL

in effetti è vero.. invece di girare in branchi, i lupi di skyrim girano sempre in coppia :p

mircocatta
14-01-2012, 08:38
se può interessarvi

skyrim senza skyboost 20fps
skyboost r3 27fps
sbyboost r4 ss2 29fps!!

clessidra4000
14-01-2012, 08:56
se può interessarvi

skyboost r3 27fps
sbyboost r4 ss2 29fps!!

ma la r4 è ancora in fase di test?

HariSeldon85
14-01-2012, 08:56

LOL

in effetti è vero.. invece di girare in branchi, i lupi di skyrim girano sempre in coppia :p

Verissimo :/

se può interessarvi

skyboost r3 27fps
sbyboost r4 ss2 29fps!!

O_O

hexaae
14-01-2012, 09:38

Sì, mai piaciuti in effetti quei lupi più simili a iene demoniache....
Per il comportamento in Oblivion furono create delle mod per modificare i comportamenti degli animali selvaggi (e che io uso) dove ad esempio la smettono di attaccare a vista ma si comportano in maniera più naturale.

hexaae
14-01-2012, 09:57
....
....

:mbe:

:rolleyes: si vede proprio dal tuo post...

Visto che non ho alcun interesse a convincerti di nulla e non capisco perché ti scaldi tanto lasciamo perdere, eh?
Se non sai riconoscere che lo stile grafico di Skyrim non è mirato al fotorealismo fotografico ma ha uno stile di disegno proprio (come ho cercato di spiegarti (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36706751&postcount=2776)) non è un mio problema: molti altri se ne sono accorti qui e altrove e condividono questa idea di rispettare maggiormente lo stile originario, come l'autore di questa mod (texture) (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400), anche se per te sbagliano(mo) tutti e sono dei presuntuosi manipolatori di idee e opinioni altrui perché suggeriscono (?) semplicemente un ENB che non mira al fotorealismo ma rende ancora più "patinato" e con effetto "dipinto" lo stile grafico già disegnato a mano del gioco (che delitto "orribile")... :doh:

IGNORE LIST

P.S.
Ah, dimenticavo: toh http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ un video degli artisti grafici che conferma tutto quello che questo pazzo che dice cose "assurde" («se tu ti convinci di qualcosa di assurdo e sbagliato e se tramite un procedimento induttivo totalmente errato ritieni che ciò che pensi tu sia come le cose "debbano essere"») e vuole imporre agli altri il proprio modo di vedere, diceva e che tu neghi nella tua sola "ignoranza" (= non sapere) di tecniche grafiche e di disegno...

sertopica
14-01-2012, 10:08
Se posso permettermi, una soluzione in classico stile "via di mezzo" ci sarebbe ed è paradossalmente quella di dilatare i tempi. Lo so che appare come una fesseria e può comunque non piacere, ma portando a valori quali:

fSunShadowUpdateTime=0.250
fSunUpdateThreshold=1.500

Lo scostamento avviene a intervalli di tempo maggiori, quindi diventa più rado e di conseguenza maggiormente sopportabile di quello schifo a default oppure di un aggiornamento costante (che soffre comunque un effetto fastidioso, neanche fossero stati i primi ad aver implementato un sistema con ciclo giorno/notte, roba da vergognarsi proprio).

Provate e fatemi sapere, ovviamente è un palliativo e va comunque a gusti, ma personalmente lo trovo un compromesso più accettabile.
Grazie, proverò!

HariSeldon85
14-01-2012, 10:22

Visto che non ho alcun interesse a convincerti di nulla e non capisco perché ti scaldi tanto lasciamo perdere, eh?
Se non sai riconoscere che lo stile grafico di Skyrim non è mirato al fotorealismo fotografico ma ha uno stile di disegno proprio non è un mio problema: molti altri se ne sono accorti qui e altrove e condividono questa idea di rispettare maggiormente lo stile originario, come l'autore di questa mod (texture) (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400), anche se per te sbagliano(mo) tutti e sono dei presuntuosi manipolatori di idee e opinioni altrui perché suggeriscono (?) semplicemente un ENB che non mira al fotorealismo ma rende ancora più "patinato" e con effetto "dipinto" lo stile grafico disegnato a mano del gioco (che delitto "orribile")... :doh:

IGNORE LIST

Si e cosa si vede dal mio post? hai quotato solo due righe, in cui mi sembra di aver mantenuto sia il rispetto che l'educazione che si deve scrivendo in un forum e parlando con chi non conosci.
Ad ogni post che scrivi dimostri che l'unico che si scalda sei proprio tu. :rolleyes:

Mi dispiace che non riesci a replicare mantendo la conversazione ad un livello civile di scambio di idee senza affiabbiare nomignoli ed appellativi ineducati agli altri :/

Nella parte evidenziata continui, purtroppo, a darmi ragione: io non ho mai detto che tu o altri siete presuntuosi e manipolatori (sei tu che usando questi aggettivi vuoi portare la discussione ad un livello di "rissa" a cui il mio linguaggio non appartiene) ma ho semplicemente evidenziato come TU continui imperterrito a sostenere che la TUA , PERSONALE, opinione sia quella universalmente riconosciuta ed accettata, e chi non la pensa come te sbaglia.

A differenza tua, io non ho la stessa presunzione, e te l'ho educatamente fatto notare. Poi vabè, se non riesci a rispondere ad un post senza accendere i toni non è un mio problema.

Mi dispiace che tu ti sia offeso perchè ritengo una mod ORRIBILE, non sei tu il creatore di quella mod e non era un offesa personale (non serve neanche specificarlo). Addirittura non posso definirla orribile perchè secondo te è un "Delitto" ??:rolleyes:

Oltre alla mia ignoranza, evidentemente c'è anche una tua "ignoranza" nel comprendere quel video (nel senso di non sapere). Confondi Artwork con atmosfera acquarellata :rolleyes:

Mi hai messo in ignore list? Mai notizia fu più gradita! :)

Saluti!

HS

hexaae
14-01-2012, 10:50
Oltre alla mia ignoranza, evidentemente c'è anche una tua "ignoranza" nel comprendere quel video (nel senso di non sapere). Confondi Artwork con atmosfera acquarellata :rolleyes:
Ma pensa te... e continui :doh:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=gI5-GZkKBDQ#t=144s (a 2:24 minuti)

...piantala con questo tuo personalissimo flame che non interessa a nessun altro, o dovrà intervenire un moderatore per nulla.

@TUTTI

http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ&feature=player_detailpage#t=74s notare il dito della mano sinistra! ;)

HariSeldon85
14-01-2012, 11:10
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=gI5-GZkKBDQ#t=144s (a 2:24 minuti)

...piantala con questo tuo personalissimo flame che non interessa a nessun altro, o dovrà intervenire un moderatore per nulla.

@TUTTI

http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ&feature=player_detailpage#t=74s notare il dito della mano sinistra! ;)

Ma non ero in IGNORE LIST ?:rolleyes:

:asd:

Per me ognuno la pensa come vuole. Imho le cose che tu affermi sono fuori dal mondo. Sei tu che pensi che la tua visione del gioco deve essere quella oggettiva. :rolleyes:
Ripeto: evidentemente non conosci la differenza tra artwork/concept e quello che è poi la realizzazione pratica del gioco.
La differenza tra me e te è che IO affermo semplicemente che PER ME il gioco non ha quelle atmosfere esageratamente acquarellate e sfumate, mentre tu AFFERMI che ciò che TU RITIENI deve essere COSI' IN MANIERA OGGETTIVA.
Il flame l'hai tirato ed iniziato tu, rispondendo in maniera maleducato ed iniziando ad affibbiare appellativi ed insulti.

Da qui in poi non replico più per evitare di far partire un flame che TU stai iniziando.

Buon divertimento.

HS

sertopica
14-01-2012, 11:13
eddaje e basta...

hexaae
14-01-2012, 11:45
Sto finendo (penso entro domani) di tradurre la mod http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4719 qualcuno interessato al testing?

BTW, aggiornato l'ENB HD6 Cinematic Lighting Enhancement (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142) con migliori sfumature per il cielo, possibilità di modificare anche la saturazione dei colori runtime (4+PgUp/Dn), e altro...

HariSeldon85
14-01-2012, 12:08

non so, sinceramente sarei anche io sarei interessato ad avere delucidazioni.
Cmq anche a me la r4 fa guadagnare qualche fps medio :D

DrossBelly
14-01-2012, 12:32
Scusate ho skyboost, ma come si <<installa>>?

Vanon
14-01-2012, 12:34
Si la r4 è ancora in fase di test e scaricatela sempre dal sito ufficiale del creatore per essere sicuri di avere l'ultima versione (se non mi sbaglio l'ha già aggiornata un paio di volte):
http://alexander.sannybuilder.com/?category=other&altname=skyrim_boost

Comunque a me dà circa 3/4 fps in più rispetto alla r3 :sofico:

Metti i file ddinput8.dll e skyboost.asi che trovi nella cartella "bin" nella directory principale di skyrim ;)
Se usi la verr3 basta così, se usi la r4 invece il file sbyboost.asi lo puoi scegliere tra le ver. FPU (cpu amd) o SSE2 (cpu intel)

sertopica
14-01-2012, 13:00

Devi copiare due files (dinput8.dll e skyboost.asi) nella directory in cui ci sono gli eseguibili del gioco. Fine!

Rentboy
14-01-2012, 13:29
ho un problema con gli fps... premetto che ci gioco su un notebook con 9600m gt e mi devo accontentare, ma quello che non capisco è come mai riesco a giocare a livello medio senza ombre e con fxaa attivo a 800p facendo 30fps stabili negli esterni e poi entrare in un dungeon a andare a 15fps :confused:... penso sia colpa del fumo e della nebbia, ci sono delle soluzioni?

sto già usando lo skyboost (tra l'altro con l'r4 mi crasha un casino) e il dll per le gpu nvidia...

DrossBelly
14-01-2012, 14:18
Devi copiare due files (dinput8.dll e skyboost.asi) nella directory in cui ci sono gli eseguibili del gioco. Fine!

Grazie sertopica :oink: :D

Ziosilvio
14-01-2012, 14:22
Un fatto reale? Ah ok fammi capire: Lo dici tu ---> è un fatto reale ?
In TUTTI i giochi si usano lavori e texture create con la tavoletta grafica, anche in Crysis 1 che è il tipico esempio di gioco FOTOREALISTICO. Non per questo l'atmosfera che si vuole creare è quella acquarellata.

A me dell'ENB non importa proprio nulla, ritengo sia orribile ma questa è una mia valutazione personale che ha tanto valore quanto le tue, stavo solo replicando ai tuoi post visto il modo sbagliato che hai di porti: nello specifico continui ad affermare che la tua "visione" del gioco, è quella oggettiva, e le altre sono sbagliate.

HS

Se non sai riconoscere che lo stile grafico di Skyrim non è mirato al fotorealismo fotografico ma ha uno stile di disegno proprio (come ho cercato di spiegarti (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36706751&postcount=2776)) non è un mio problema: molti altri se ne sono accorti qui e altrove e condividono questa idea di rispettare maggiormente lo stile originario, come l'autore di questa mod (texture) (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5400), anche se per te sbagliano(mo) tutti e sono dei presuntuosi manipolatori di idee e opinioni altrui perché suggeriscono (?) semplicemente un ENB che non mira al fotorealismo ma rende ancora più "patinato" e con effetto "dipinto" lo stile grafico già disegnato a mano del gioco (che delitto "orribile")... :doh:

IGNORE LIST

P.S.
Ah, dimenticavo: toh http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ un video degli artisti grafici che conferma tutto quello che questo pazzo che dice cose "assurde" («se tu ti convinci di qualcosa di assurdo e sbagliato e se tramite un procedimento induttivo totalmente errato ritieni che ciò che pensi tu sia come le cose "debbano essere"») e vuole imporre agli altri il proprio modo di vedere, diceva e che tu neghi nella tua sola "ignoranza" (= non sapere) di tecniche grafiche e di disegno...
Si e cosa si vede dal mio post? hai quotato solo due righe, in cui mi sembra di aver mantenuto sia il rispetto che l'educazione che si deve scrivendo in un forum e parlando con chi non conosci.
Ad ogni post che scrivi dimostri che l'unico che si scalda sei proprio tu. :rolleyes:

Mi dispiace che non riesci a replicare mantendo la conversazione ad un livello civile di scambio di idee senza affiabbiare nomignoli ed appellativi ineducati agli altri :/

Nella parte evidenziata continui, purtroppo, a darmi ragione: io non ho mai detto che tu o altri siete presuntuosi e manipolatori (sei tu che usando questi aggettivi vuoi portare la discussione ad un livello di "rissa" a cui il mio linguaggio non appartiene) ma ho semplicemente evidenziato come TU continui imperterrito a sostenere che la TUA , PERSONALE, opinione sia quella universalmente riconosciuta ed accettata, e chi non la pensa come te sbaglia.

A differenza tua, io non ho la stessa presunzione, e te l'ho educatamente fatto notare. Poi vabè, se non riesci a rispondere ad un post senza accendere i toni non è un mio problema.

Mi dispiace che tu ti sia offeso perchè ritengo una mod ORRIBILE, non sei tu il creatore di quella mod e non era un offesa personale (non serve neanche specificarlo). Addirittura non posso definirla orribile perchè secondo te è un "Delitto" ??:rolleyes:

Mi hai messo in ignore list? Mai notizia fu più gradita! :)

Saluti!

HS

@TUTTI

Ma non ero in IGNORE LIST ?:rolleyes:

Per me ognuno la pensa come vuole. Imho le cose che tu affermi sono fuori dal mondo. Sei tu che pensi che la tua visione del gioco deve essere quella oggettiva. :rolleyes:
Ripeto: evidentemente non conosci la differenza tra artwork/concept e quello che è poi la realizzazione pratica del gioco.
La differenza tra me e te è che IO affermo semplicemente che PER ME il gioco non ha quelle atmosfere esageratamente acquarellate e sfumate, mentre tu AFFERMI che ciò che TU RITIENI deve essere COSI' IN MANIERA OGGETTIVA.
Il flame l'hai tirato ed iniziato tu, rispondendo in maniera maleducato ed iniziando ad affibbiare appellativi ed insulti.

Da qui in poi non replico più per evitare di far partire un flame che TU stai iniziando.

Buon divertimento.

HS
Naturalmente fanno tre giorni a testa per flame.

HariSeldon85:
Col layout Fixed, vedo la tua firma su quattro righe. Da regolamento devono essere tre, e puoi correggerla facilmente.

bellodav
15-01-2012, 09:54
ragazzi ma voi siete dei guru, io sono un il + dilettanti dei niubbi azz :(
preso ieri skyrim instalalt ee iniziato giocare su una configurazione
note book acer 15,6"
icore 5 2430m
4 GB
nvidia GT 540m 2 GB

dopo 3 ore di gioco nessun apparente problema la gestione della grafica me la gestisce l'applicazione in automatico

xò i colori sono un po sul freddino, andante su tonalità/grigio e b/n, un po troppo sbiaditi

ma la cosa xme che sta diventando un casino è la visualizzazione a schermo e la difficoltà di far muovere il personaggio e il continuo cambio di inquadrature...
non c'è possibilità come per diablo di usare il mouse e pochi tasti di tastiera per muovere il PG?
uso attualmente i tastini delle freccine ma sono piccoli e devo tenere il portatile di traverso, e poi col mouse devo sempre girarlo + volte su se stesso epr far cambiare direzione e visuale al PG insomma un vero strazio...

sto sbagliando sicuramente qualcosa io...
chi è cosi gentile da aiutarmi?
grazie

Vastator
15-01-2012, 09:58
ragazzi ma voi siete dei guru, io sono un il + dilettanti dei niubbi azz :(
preso ieri skyrim instalalt ee iniziato giocare su una configurazione
note book acer 15,6"
icore 5 2430m
4 GB
nvidia GT 540m 2 GB

dopo 3 ore di gioco nessun apparente problema la gestione della grafica me la gestisce l'applicazione in automatico

xò i colori sono un po sul freddino, andante su tonalità/grigio e b/n, un po troppo sbiaditi

ma la cosa xme che sta diventando un casino è la visualizzazione a schermo e la difficoltà di far muovere il personaggio e il continuo cambio di inquadrature...
non c'è possibilità come per diablo di usare il mouse e pochi tasti di tastiera per muovere il PG?
uso attualmente i tastini delle freccine ma sono piccoli e devo tenere il portatile di traverso, e poi col mouse devo sempre girarlo + volte su se stesso epr far cambiare direzione e visuale al PG insomma un vero strazio...

sto sbagliando sicuramente qualcosa io...
chi è cosi gentile da aiutarmi?
grazie

Non ho capito, per spostarti usi le frecce direzionali invece dei tasti WASD?

Rentboy
15-01-2012, 11:06
ho un problema con gli fps... premetto che ci gioco su un notebook con 9600m gt e mi devo accontentare, ma quello che non capisco è come mai riesco a giocare a livello medio senza ombre e con fxaa attivo a 800p facendo 30fps stabili negli esterni e poi entrare in un dungeon a andare a 15fps :confused:... penso sia colpa del fumo e della nebbia, ci sono delle soluzioni?

sto già usando lo skyboost (tra l'altro con l'r4 mi crasha un casino) e il dll per le gpu nvidia...
nessuno? ho anche provato il mod che rimpiazza le texture della nebbia con texture bianche, ma non ho risolto... :(

luX0r.reload
15-01-2012, 11:42
Ragazzi ho notato che con ENB HD6 Cinematic Lighting Enhancement e SSAO attivo gli alberi non si muovono più. Ho già applicato il tweak in prima per il movimento...

Lo fa anche a voi o sono io lo sfigatto di turno? :D

sertopica
15-01-2012, 12:18
Ragazzi ho notato che con ENB HD6 Cinematic Lighting Enhancement e SSAO attivo gli alberi non si muovono più. Ho già applicato il tweak in prima per il movimento...

Lo fa anche a voi o sono io lo sfigatto di turno? :D

Allora intanto mi devo correggere (Ezechiele, dovresti cambiare il mio fix in prima)... In pratica "commentare" quel valore fa solo sì che l'engine riscriva il comando nell'INI correttamente, che dovrebbe essere così per averli in movimento: fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000... Credo sia un problema legato al setting ultra che non imposta bene il valore: hai controllato in SkyrimPrefs se è impostato così? Inoltre devi sapere che il movimento degli alberi è strettamente legato al framerate, quindi se questo cala troppo, o vedi l'animazione scattosa o i rami non si muovono proprio... L'ENB ti ha rallentato molto? Provato a togliere lo SSAO che pesa moltissimo?

chil8
15-01-2012, 17:27
ho matematicamente dei crash al desktop passando in precise zone di skyrim...
è come se non potessi entrare all'interno di una, spero meno ampia possibile, circonferenza che, almeno per adesso, sembra partire da poco più a nord della "caverna del cieco scoglio" e finire poco più a nord del "ricettacolo di soljiund".

crasha anche giocando a vanilla senza mod e injector di vario genere.

è capitato a qualcuno??? è possibile risolvere sta cosa???

ora provo a caricare un vecchio salvataggio

prra
15-01-2012, 19:33
esiste un modo per volare? :D

circa 10 anni fa con unreal tournament ricordo che c'era un cheat tramite console con cui abilitare la 'fly mode', e potevo tranquillamente spiccare il volo :D

c'è una cosa del genere per skyrim?

danielsaaan
15-01-2012, 20:29

non sono espertissimo ma in teoria negli esterni richiede più prestazioni che negli interni. spero qualcuno confermi.

intanto consiglio di disinstallare tutte le mod anche quelle che hai detto sostituiscono certe textures. e di tornare alla versione "vanilla" (di base).

e di installare solo skyboost v4 (per intel se hai intel o per amd se hai amd).

poi potrebbe essere che non hai aggiornato i driver della scheda video? e non hai aggiornato le direct x? il gioco è aggiornato all'ultima patch?

se non hai aggiornato questi ultimi magari potrebbe essere lì il problema non so!

ciao!

chil8
15-01-2012, 20:50
ho matematicamente dei crash al desktop passando in precise zone di skyrim...
è come se non potessi entrare all'interno di una, spero meno ampia possibile, circonferenza che, almeno per adesso, sembra partire da poco più a nord della "caverna del cieco scoglio" e finire poco più a nord del "ricettacolo di soljiund".

crasha anche giocando a vanilla senza mod e injector di vario genere.

è capitato a qualcuno??? è possibile risolvere sta cosa???

ora provo a caricare un vecchio salvataggio

tramite il cheat che mostra tutti i markers della mappa (tmm 1) ho scoperto che, oltre alle già citate, non posso più andare a:
karthwasten; sentinella dei 4 teschi; torri divise; tumolo del ribelle; altura di bleakwind; pinnacolo di karth e accampamento; fortino dell'aquila rossa.

sembra che ore e ore di gioco fa (ero al livello 17) si sia generato un salvataggio corrotto che mi sono portato dietro sino ad ora (livello 44) a suon di salvataggi. :muro:

2 missioni sono andate a farsi benedire, spero che in questa zona non ci sia niente d'importante da fare.

http://i.imgur.com/i31Gjl.jpg (http://imgur.com/i31Gj)

che nervi :incazzed:

Rentboy
15-01-2012, 21:48
non sono espertissimo ma in teoria negli esterni richiede più prestazioni che negli interni. spero qualcuno confermi.

intanto consiglio di disinstallare tutte le mod anche quelle che hai detto sostituiscono certe textures. e di tornare alla versione "vanilla" (di base).

e di installare solo skyboost v4 (per intel se hai intel o per amd se hai amd).

poi potrebbe essere che non hai aggiornato i driver della scheda video? e non hai aggiornato le direct x? il gioco è aggiornato all'ultima patch?

se non hai aggiornato questi ultimi magari potrebbe essere lì il problema non so!

ciao!
è tutto aggiornato... la mod che ho installato dovrebbe eliminare la nebbia e il fumo ma in pratica non cambia gli fps... per il resto il gioco è vanilla... ho letto in giro che molti lamentano questi cali di framerate e per ora pare si possa far poco...

Il Castiglio
15-01-2012, 22:21
Nel Thread delle Mods, non mi hanno risposto, per cui ci provo anche qui:
qualcuno ha trovato un modo per modificare la musica?
in oblivion c'era la bella cartella music, con le varie sottocartelle a seconda del luogo/evento in cui ci si trovava per far partire la musica, in skyrim la cartella non c'è.. qualcuno sa come fare ? :confused:

Dopo 100 ore di gioco mi piacerebbe sentire altra musica ... ad esempio volevo mettere la colonna sonora di Games of Thrones (tanto per rimanere in tema di Sangue di Drago) :cool:

TigerTank
15-01-2012, 22:38
esiste un modo per volare? :D

circa 10 anni fa con unreal tournament ricordo che c'era un cheat tramite console con cui abilitare la 'fly mode', e potevo tranquillamente spiccare il volo :D

c'è una cosa del genere per skyrim?

In Oblivion qualche giorno fa ho usato il comando tcl per togliermi "volando" da un gruppo di rocce in cui mi ero incastrato. Magari lo hanno mantenuto in Skyrim, prova :D

danielsaaan
15-01-2012, 22:48
è tutto aggiornato... la mod che ho installato dovrebbe eliminare la nebbia e il fumo ma in pratica non cambia gli fps... per il resto il gioco è vanilla... ho letto in giro che molti lamentano questi cali di framerate e per ora pare si possa far poco...

potrebbe essere shuttering invece che cali di frame rate? è un nuovo problema diciamo questo dello shuttering, c'è in questi motori grafici più recenti. se presente il gioco scatta anche mentre è a 40 frames per secondo costanti.

tu hai usato un programmino per vedere i frames o hai fatto ad occhio?

se hai fatto ad occhio fai un test con questo programma, lo installi e dopo averlo avviato lanci il gioco.

http://www.fraps.com/download.php

ti appare in un angolo dello schermo il contatore dei frames per secondo.

a me ad esemprio prima scattava pesantemente anche a 35 frames per secondo ma per lo shuttering.

installando la "mod" skyrim boost v4 e l'ultima patch di skyrim che sblocca il gioco per usare tutta la ram di sistema il gioco non shuttera più come prima e mi gira un po' meglio.

p.s.
prova anche a chiudere eventuali P2P se li hai aperti mentre giochi.

prra
15-01-2012, 23:07
In Oblivion qualche giorno fa ho usato il comando tcl per togliermi "volando" da un gruppo di rocce in cui mi ero incastrato. Magari lo hanno mantenuto in Skyrim, prova :D

che dovrei fare? :D apro la console scrivo TCL schiaccio invio chiudo la console e poi volo?

poi eventualmente per toglierlo chiudendo e riaprendo il gioco si toglie sicuramente?

non ho confidenza con queste cose.. l'ultima volta che le ho usate è stata proprio quella volta circa 10 anni fa.. :D

ulukaii
16-01-2012, 07:58
tramite il cheat che mostra tutti i markers della mappa (tmm 1) ho scoperto che, oltre alle già citate, non posso più andare a:
karthwasten; sentinella dei 4 teschi; torri divise; tumolo del ribelle; altura di bleakwind; pinnacolo di karth e accampamento; fortino dell'aquila rossa.

sembra che ore e ore di gioco fa (ero al livello 17) si sia generato un salvataggio corrotto che mi sono portato dietro sino ad ora (livello 44) a suon di salvataggi. :muro:

2 missioni sono andate a farsi benedire, spero che in questa zona non ci sia niente d'importante da fare.

che nervi :incazzed:
Se sapessi il numero di quest che ho dovuto necessariamente risolvere utilizzando la console perché sono bucate... compatisco i poveracci che si sono presi Skyrim su scatolette...

Comunque, alcune delle location che hai citato sono delle destinazioni per le random quest del radiant-story (vai là e uccidi oppure vai là e prendi oggetto). Alcune altre lo diventano solo dopo aver risolto una quest ad essa associata, controlla le location su www.uesp.net

Johnny Ego
16-01-2012, 08:57
sto entrando a labirinthian per la gilda dei maghi...
con l'ultima patch c'è sempre il mega bug? come si risolve se mi capita?

gpq_nemo
16-01-2012, 09:04
Dopo aver moddato con texture in HD, mod dell'acqua, della vegetazione, della mappa e il "Real Light", ho giocato per qualche ora notando delle notevoli differenze grafiche: finalmente un po' di roba in HD! :D

Detto questo però non ho apprezzato il mod "Real Light" perchè scurisce troppo l'ambiente ed usa una palette di colori troppo fredda per i miei gusti. Ieri ho messo il mio monitor in modalità sRGB, poi ho disattivato il mod ed ho aggiustato la luminosità da ini mettendo gamma=1.6 in modo da avere più oscurità e me lo giocherò così. Sarò all'antica, ma entrare in una stanza senza luce e non vedere nulla di nulla mi rompe abbastanza (nella realtà sarebbe così ma qui siamo in un game :) ); ieri ero a Whiterun in una locanda e superato il focolare non vedevo in faccia il mio interlocutore che era in una stanza priva di torce; così come in vari dungeon non vedevo manco dove stavo camminando e necessitavo sempre della luce magica.

Sono consapevole che sono scelte e gusti personali ed io preferisco vedere ciò che mi circonda anche se nella realtà nn sarebbe così :D

chil8
16-01-2012, 09:08
Se sapessi il numero di quest che ho dovuto necessariamente risolvere utilizzando la console perché sono bucate... compatisco i poveracci che si sono presi Skyrim su scatolette...

Comunque, alcune delle location che hai citato sono delle destinazioni per le random quest del radiant-story (vai là e uccidi oppure vai là e prendi oggetto). Alcune altre lo diventano solo dopo aver risolto una quest ad essa associata, controlla le location su www.uesp.net

ho visto su www.uesp.net... per fortuna pare non esserci niente di eclatante.
grazie ulukaii

prra
16-01-2012, 10:30
che dovrei fare? :D apro la console scrivo TCL schiaccio invio chiudo la console e poi volo?

poi eventualmente per toglierlo chiudendo e riaprendo il gioco si toglie sicuramente?

non ho confidenza con queste cose.. l'ultima volta che le ho usate è stata proprio quella volta circa 10 anni fa.. :D

tcl funge! :D

sertopica
16-01-2012, 10:50
tcl funge! :D

Confermo... Utile per fare screenshots e per uscire dai poligoni nel caso ci si incastri... :D

Beseitfia
16-01-2012, 10:51
ragazzi scusate, io ho preso skyrim al day one e l'ho finito senza toccare nulla per avere grafica migliore...Ora pero' vorrei gustarmelo in HD e con graficona come dio comanda, mi potreste dire le mod/tweak grafici da effettuare per avere una resa ottimale senza pero' perdere troppo in performance e stabilità del gioco? Grazie in anticipo!

prra
16-01-2012, 10:53
Confermo... Utile per fare screenshots

esatto.. :Perfido:

sertopica
16-01-2012, 11:02
^ Eheh... :D :Perfido:

ragazzi scusate, io ho preso skyrim al day one e l'ho finito senza toccare nulla per avere grafica migliore...Ora pero' vorrei gustarmelo in HD e con graficona come dio comanda, mi potreste dire le mod/tweak grafici da effettuare per avere una resa ottimale senza pero' perdere troppo in performance e stabilità del gioco? Grazie in anticipo!

Io ti consiglio:
- Skyboost (migliora nettamente le performance ingame, almeno sul mio sistema);
- Realistic Colors and Real Nights (sta per uscire la versione 1.6, al momento su skyrimnexus non c'è);
- http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36696865&postcount=1584 Normal Maps consigliate da ulukaii, già da sole migliorano nettamente l'aspetto generale del gioco;
- Skyrim Realistic Overhaul;
- Realistic Water Textures;
- Skyrim Flora Overhaul;
- Enhanced Distant Terrain;
- HQ Towns and Villages;
- Enhanced Blood Textures;
- HD Clutter and Furniture;
- Improved NPC Clothing;
- Re-defined Dungeons WIP (consigliatissimo, i dungeon diventano magnifici).

Con queste già migliori moltissimo il gioco. :)

EDIT: questi invece sono i miei due INI

Skyrim.INI:
[General]
sLanguage=ITALIAN
uGridsToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64

[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary=4096
bAllowScreenshot=1

[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0

[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
fGrassFadeRange=25000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=25000.0000

[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.

[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa

[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0

[Papyrus]
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1

Skyrimprefs.INI:
[General]
fBrightLightColorB=1.0000
fBrightLightColorG=1.0000
fBrightLightColorR=1.0000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
iBlurDeferredShadowMask=7
fInteriorShadowDistance=3000.0000
fShadowDistance=4000.0000
iShadowMapResolutionSecondary=4096
iShadowMapResolutionPrimary=4096
iShadowSplitCount=2
iMaxAnisotropy=1
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000
fGamma=1.0800
iShadowFilter=3
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=2000.0000
fShadowLODStartFade=200.0000
fLightLODStartFade=3500.0000
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
bTransparencyMultisampling=0
iWaterMultiSamples=0
iMultiSample=2
iShadowMode=3
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
bDrawShadows=1
bFull Screen=1
iSize H=1050
iSize W=1680
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=10000000.0000
fMeshLODLevel1FadeDist=10000000.0000
iScreenShotIndex=2
bShadowMaskZPrepass=0
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=25
iMaxDecalsPerFrame=100
sD3DDevice="NVIDIA GeForce GTX 470"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.1500
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iPresentInterval=1
bFloatPointRenderTarget=1
[Grass]
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=0.0000
[Water]
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
[MAIN]
bGamepadEnable=0
bCrosshairEnabled=1
fHUDOpacity=1.0000
bSaveOnPause=1
bSaveOnTravel=1
bSaveOnWait=1
bSaveOnRest=1
fSkyCellRefFadeDistance=150000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=4
[Interface]
bDialogueSubtitles=1
bGeneralSubtitles=1
bShowCompass=1
fMouseCursorSpeed=1.0000
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.0000
fMouseHeadingSensitivity=0.0360
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=0
bMouseAcceleration=0
[Particles]
iMaxDesired=750
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=15.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=1.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=0.9000
uID3=94881
fVal2=0.9000
uID2=466532
fVal1=1.0000
uID1=554685
fVal0=0.7000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=75000.0000
fBlockMaximumDistance=250000.0000
fBlockLevel1Distance=70000.0000
fBlockLevel0Distance=35000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
bShowLODInEditor=0
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=20
[Decals]
uMaxDecals=1000
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=100
uMaxSkinDecalsPerActor=60
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=15.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=15.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=4
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0

In Skyrimprefs ricorda di cambiare il modello di scheda video e la risoluzione...

ulukaii
16-01-2012, 15:12
ho visto su www.uesp.net... per fortuna pare non esserci niente di eclatante.
grazie ulukaii
Di nulla, comunque dopo aver accumulato un po' di ore di gioco (esempio io sto a 165 ore e 46 minuti al momento) inizieranno inevitabilmente a bucarsi anche le quest radiant-story, per la serie, quelle che avrebbero reso "infinito" il gioco, ma a conti fatti rendono infinito il diario missioni/varie :D

Esempi? Uccidi il drago/campo dei banditi o rinnegati/gigante/ oppure recupera l'oggetto/libro/manufatto ...

Te ne accorgi perché dopo aver ricevuto il compito dal NPC di turno (jarl, capo gilda, messaggero, etc.) ottieni la quest nel diario, ma l'indicatore sulla mappa non viene marcato quando lo si va a selezionare nel diario missioni come quest attiva. Questo vale per le location già scoperte oppure non ancora scoperte (evento abbastanza raro ad un certo punto, perché le radiant-story si concentrano quasi sempre nelle medesime 5-6 location a seconda del tipo).

Il problema, per altro segnalato da tempo e comune con altre quest secondarie (per intenderci che non finiscono tra le VARIE), è dovuto ad un non corretto reset della location dopo la precendete radiant quest. Di conseguenza il nemico/oggetto non viene riposizionato e non può essere riportato in vita via console perché fisicamente non presente.

Questa almeno è la spiegazione che è stata data in vari forum, personalmente sono più convinto che abbiano pasticciato con le variabili legate alla gestione delle radiant-story. Ciò spiegherebbe perché il problema inizia a presentarsi dopo aver accumulato un certo numero di ore di gameplay oppure dopo aver risolto un buon numero di radiant-quest.

Darkest Side
16-01-2012, 16:46
Credo di aver trovato quello che tutti chiamano Easter Egg.... ma proprio non ne capisco il senso BOH......

sanchez_88
16-01-2012, 17:32
sarebbe?

ulukaii
16-01-2012, 17:32
Credo di aver trovato quello che tutti chiamano Easter Egg.... ma proprio non ne capisco il senso BOH......
In che senso :mbe:

Il gioco è pieno di Easter Eggs, questi solo elenchi di quelli scovati finora:

http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Easter_Eggs

http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Easter_Eggs_(Skyrim)

A quale ti riferisci in particolare?

Johnny Ego
16-01-2012, 18:22
io ho trovato luke skywalker versione scheletro dentro ad una caverna con un troll dei ghiacci... :D :D :D :D

fraussantin
16-01-2012, 20:13

se consideri che chi ha una console spesso non ha una connessione internet\abbonamento live ( ne conosco tanti) manco selo possono patchare!!

meriterebbero un rimborso .......!!!!!

Jackaos
17-01-2012, 08:43
Occhio ai salvataggi ragazzi, fateli spesso, e semmai disabilitate gli autosave ( non so se possa servire , ma è uno dei consigli che danno alcuni ), io ho smesso di giocare, con 256 ore di gioco e livello 61; ho crash ogni 30-40 secondi dal caricamento degli ultimi salvataggi, in qualsiasi locazione sulla mappa, mods o non mods, reinstallazione pulita o no. Sul forum bethesda c'è diversa gente con questo problema, molte ore di gioco e alti livelli, la teoria più popolare dice che dipenda dalla grandezza esagerata dei salvataggi, e comunque ci sono molte locazioni problematiche, tipo il saantuario della confraternita oscura, che non viene renderizato, e le valli e campagne intorno a solitude e soprattutto Riften, che sembrano particolarmente instabili, e forse corruttrici.

Un fatto rincuorante, oltre alle promesse patches di bethesda, è che gli autori delle unofficial patch di oblivion stiano lavorando sui vari bugs, e per ora ne hanno individuati un migliaio circa.

Comunque, questo gioco mi sa che non sia stato testato molto, se 4 gatti che ci lavorano sopra per hobby, in due mesi aabiano già riscontrato e catalogato tutti questi problemi.

ulukaii
17-01-2012, 10:02
Purtroppo è un dato di fatto, ma del resto per me ormai "conta poco". Ho fatto tutto il "fattibile" e non mi rimane più nulla, se non le quest radiant. Ci dedicherò ancora un po' del mio tempo e poi Skyrim per me chiude. Dovrete fare a meno del mio supporto tecnico :D

Ezechiele25,17
17-01-2012, 12:00
Purtroppo è un dato di fatto, ma del resto per me ormai "conta poco". Ho fatto tutto il "fattibile" e non mi rimane più nulla, se non le quest radiant. Ci dedicherò ancora un po' del mio tempo e poi Skyrim per me chiude. Dovrete fare a meno del mio supporto tecnico :D

:D

Beh hai fatto tanto. Ormai bisogna solo attendere ottimizzazioni "serie" (ufficiali o no). Anzi, a breve eliminerò dalla prima pagina i tweak inutili dell'ini e lascerò solo quei (pochi) che davvero servono a qualcosa.

PS: Per chi me lo chiede. Le ombre vanno messe a HIGH. Oltre a ciucciare meno fps rendono meglio.

sanchez_88
17-01-2012, 12:25
Pure io ho notato che più ore di gioco si accumulano più il gioco diventa instabile. ho circa 100 ore di gioco e fino a 50 ore circa mai avuto un crash. ora a volta capita di crashare anche appena caricato un salvataggio... cmq penso che anch'io lo lascio nel casseto per un pò anche se non ho ancora finito tutto. Aspetto un eventuale dlc+ bug fix vari

Brucendolf
17-01-2012, 12:40
Scusate ragazzi ma si sanno novità su una nuova patch? Sapevo che ne avevano annunciata una per gennaio (1.4?) ma non trovo nulla in giro.

sertopica
17-01-2012, 12:43
Io di crash ne ho avuti davvero pochi e se ci sono stati è stato più che altro per modifiche all'INI errate o troppo spinte... Ieri ne ho avuto uno aprendo la mappa con tanto di messaggio "TESV.exe ha smesso di funzionare", mentre le poche altre volte mi crashava al desktop senza errori. Tuttavia comincio ad avere varie quest secondarie buggate (a parte quella di Esbern che è marcia dentro :asd: ), che saranno pure roba di poco conto ma danno molto fastidio vista l'oscena organizzazione del diario, creando una lista infinita che tocca scrollare per tre ore prima di trovare la quest giusta...

prra
17-01-2012, 13:06
Io di crash ne ho avuti davvero pochi e se ci sono stati è stato più che altro per modifiche all'INI errate o troppo spinte...

uguale anche per me.. solo l'altro giorno mi stavo divertendo un pò ad usare fov sparatissimi tipo 110 ed ho avuto un paio di freeze, e anche crash in uscita dal gioco con la finestra di errore 'ha smesso di funzionare'..

invece a proposito di quest buggate, qualcuno ha fatto le quest dei manto della tempesta???

ho iniziato le quest dei manto della tempesta.. probabilmente mi sono ritrovato in un enorme bug :p

dopo aver conquistato whiterun ulfric dice che vuole liberare anche falkreath.. però a falkreath non si fa proprio niente.. :confused: contemporaneamente mi da anche la quest per liberare i soldati imprigionati a forte neugard.. e sulla mappa compare un campo dei manto della tempesta vicino il forte che si chiama 'campo di falkreath' :confused: .. completo la quest di forte neugard senza problemi.. torno da ulfric e lui mi dice "bene, ora che anche falkreath è stata liberata ecc ecc..".. ma a falkreath non è successo proprio niente.. c'è ancora quell'idiota a fare lo jarl.. e nient'altro..

tralaltro a falkreath non sono riuscito a diventare theane.. ho fatto tutte le quest che c'erano da fare.. ma ne lo jarl ne l'assistinte mi dicono 'aiuta 3 persone e diventi thane' (come invece mi è successo a mortal, dove sono normalmente diventato thane)..

ora ulfric mi ha detto di andare in un altro campo dei manto per fare non ricordo che, ma per adesso ancora non ci vado che è nella zona ovest di skyrim e lì ancora non ho esplorato e voglio prima finire di farmi winterhold e dawnstar..

che devo fare?? ..mi sono perso una storica battaglia a falkreath?? quella di whiterun è stata proprio bella! col celo apocalittico per l'occasione :p

Melting Blaze
17-01-2012, 13:14
ho iniziato le quest dei manto della tempesta..
ma la scelta tra manto della tempesta e imperiali è l'unica del gioco che esclude l'altra?
perchè io ho un sacco di gente che mi chiede di unirmi a loro...ladri..compagni..etc etc ma ho paura che se mi unisco a un gruppo poi mi precludo gli altri..

Cfranco
17-01-2012, 13:33
ma la scelta tra manto della tempesta e imperiali è l'unica del gioco che esclude l'altra?
Si :O
Oddio c' è anche quella della confraternita oscura ...
anche se alla fine hai solo la scelta tra unirti a loro o ammazzarli tutti

ulukaii
17-01-2012, 14:25
perchè io ho un sacco di gente che mi chiede di unirmi a loro...ladri..compagni..etc etc ma ho paura che se mi unisco a un gruppo poi mi precludo gli altri..
Diciamo che è sostanzialmente l'unica scelta esclusiva (o una o l'altra) presente in Skyrim o almeno una delle poche degne di nota e comunque il risultato finale non è che sia poi molto diverso, cambiano le pedine, ma il succo è lo stesso. Giusto le quest dei manto sono un po' più "coinvolgenti" lato azione.

Le altre che ai citato sono solo le gilde e anche lì è più o meno la solita solfa, completi le quest ad essa associate e ti ritrovi magicamente a capo della gilda in questione (a mio parere in modo del tutto immeritato), ma gli altri continueranno a trattarti come se fossi il solito pivello che si è appena aggregato (salvo alcune piccole eccezioni, scordati quindi trattamenti alla Homer Simpson quando diventa il messia dei tagliapietre). Certo alcune gilde offrono quest interessanti, ma altre hanno uno sviluppo trama abbastanza banale, giusto per "giustificare" la morte del capo di turno e la tua elezione.
Ma del resto i giochi Bethesda son sempre così, non c'è una vera e propria reputazione (stile Outcast per intendersi) e il mondo non è dinamico, al massimo solo qualche scriptettino qua e là.

invece a proposito di quest buggate, qualcuno ha fatto le quest dei manto della tempesta???

ho iniziato le quest dei manto della tempesta.. probabilmente mi sono ritrovato in un enorme bug :p
CUT
Di quest buggate in Skyrim se ne trovano davvero tantissime, il problema è che non sempre ce ne si accorge in tempo e quindi non è sempre possibile agire via console per risolvere il problema, quindi occhi aperti e:
1) fate riferimento a www.uesp.net nel caso di comportamenti anomali
2) tenete save di scorta, perché alcuni problemi non si possono risolvere.

Per quanto riguarda le quest manto della tempesta, non in tutti casi scatta un'azione eclatante come
la conquista di Whiterun
Ma generalmente sono strutturate così:
1) raggiungi il campo e parli con il capo locale;
2) ti unisci ai soldati per la conquista obiettivo;
3) parla con il capo del manipolo dei soldati (in genere è sempre quello che è scappato con te all'inizio);
4) torna dal capo del campo per eventuali ragguagli oppure direttamente da Ulfric
Almeno generalmente è lo schema, poi a volte ci sono obiettivi intermedi. Purtroppo di bug tra le quest ce ne sono (molti li ho testati di persona) e in genere sono dovuti ad alcuni script che non partono, esempio perché prima di parlare con un personaggio per attivare l'obiettivo è quest'ultimo che dovrebbe avvicinarti per far partire il proseguo della quest. Ma ciò a volte non avviene e si rimane nel "limbo".

Idem le quest per diventare thane, sono praticamente quasi tutte buggate e a volte vanno pure in loop, quindi di viene offerto nuovamente di diventare thane anche se lo sei già (con relative quest duplicate nel diario, ma non risolvibili perché già completate).

Melting Blaze
17-01-2012, 14:37
Si :O
Oddio c' è anche quella della confraternita oscura ...
anche se alla fine hai solo la scelta tra unirti a loro o ammazzarli tutti
ah kk. allora dopo la proverò sta confraternita ;)
Diciamo che è sostanzialmente l'unica scelta esclusiva (o una o l'altra) presente in Skyrim o almeno una delle poche degne di nota e comunque il risultato finale non è che sia poi molto diverso, cambiano le pedine, ma il succo è lo stesso. Giusto le quest dei manto sono un po' più "coinvolgenti" lato azione.

Le altre che ai citato sono solo le gilde e anche lì è più o meno la solita solfa, completi le quest ad essa associate e ti ritrovi magicamente a capo della gilda in questione (a mio parere in modo del tutto immeritato), ma gli altri continueranno a trattarti come se fossi il solito pivello che si è appena aggregato (salvo alcune piccole eccezioni, scordati quindi trattamenti alla Homer Simpson quando diventa il messia dei tagliapietre). Certo alcune gilde offrono quest interessanti, ma altre hanno uno sviluppo trama abbastanza banale, giusto per "giustificare" la morte del capo di turno e la tua elezione.
Ma del resto i giochi Bethesda son sempre così, non c'è una vera e propria reputazione (stile Outcast per intendersi) e il mondo non è dinamico, al massimo solo qualche scriptettino qua e là.
io pensavo che essendo l'arcimago a capo della gilda dei maghi non potessi giustamente essere a capo della gilda dei ladri..evidentemente sbagliavo :O
cmq non penso che entrerò in altre gilde.. al max nei compagni se anche loro hanno dei maghi nei ranghi..li hanno? o sarei fuori luogo?
quando farò un altro pg diverso allora cambierò le mie scelte di gilde. imho è la cosa più logica.

cmq ho notato che tutti mi dicono le stesse cose. però ho una stanza mooolto più bella e ricca di oggetti anche validi! e posso prendere quel che mi va dalle sale comuni ;)
Idem le quest per diventare thane, sono praticamente quasi tutte buggate e a volte vanno pure in loop, quindi di viene offerto nuovamente di diventare thane anche se lo sei già (con relative quest duplicate nel diario, ma non risolvibili perché già completate).
io lo sono solo a whiterun..porterebbe qlc vantaggio diventare thane? è così che posso comprare la casa a solitude? (che mi piace abbastanza come posto) e ne vorrei anche una in mezzo le paludi di quella città a nord ovest tra solitude e winterhold :p mi piace qull'ambiente paludoso :Prrr:

ma se la quest non funziona non ho capito cosa dovrei fare...

ulukaii
17-01-2012, 14:55
ah kk. allora dopo la proverò sta confraternita ;)

io pensavo che essendo l'arcimago a capo della gilda dei maghi non potessi giustamente essere a capo della gilda dei ladri..evidentemente sbagliavo :O
cmq non penso che entrerò in altre gilde.. al max nei compagni se anche loro hanno dei maghi nei ranghi..li hanno? o sarei fuori luogo?
quando farò un altro pg diverso allora cambierò le mie scelte di gilde. imho è la cosa più logica.

cmq ho notato che tutti mi dicono le stesse cose. però ho una stanza mooolto più bella e ricca di oggetti anche validi! e posso prendere quel che mi va dalle sale comuni ;)

io lo sono solo a whiterun..porterebbe qlc vantaggio diventare thane? è così che posso comprare la casa a solitude? (che mi piace abbastanza come posto) e ne vorrei anche una in mezzo le paludi di quella città a nord ovest tra solitude e winterhold :p mi piace qull'ambiente paludoso :Prrr:

ma se la quest non funziona non ho capito cosa dovrei fare...
Puoi diventare capo di qualsiasi gilda, anche se non hai alcuna dote per diventarlo, oppure se sei già a capo di un'altra. Pensa che io sono a capo di tutte le gilde e sebbene alcune siano abbastanza affini, essere anche arcimago senza quasi saper lanciare decentemente incantesimi (dato che il mio personaggio è sostanzialmente un arciere) è abbastanza ridicolo oltre che imbarazzante :rolleyes:

Se per questo ti parleranno ancora dell'arcimago anche quando sei tu ad esserlo, il che è abbastanza :sofico: (ma questo capita in tutte le gilde).

Puoi avere case solo nelle città con "caricamento" e non nei villaggi, quindi Solitude, Markarth, Riften, Whiterun, Windhelm. Essere thane non è che offra poi chissà quali vantaggi, giusto poter comprare casa in una di quelle città oppure l'opzione di far chiudere un occhio alle guardie se vieni pizzicato a combinare qualcosa di non troppo grave.

Cerchi la quest in questione :D nel sito che ti ho segnalato e vedi se quello in cui sei incappato è un bug noto, se così è allora segui i consigli su come risolverlo, se non è ancora noto, in fondo alla pagina trovi comunque i comandi console su come proseguire nella quest. Tuttavia, non è sempre possibile far proseguire una quest buggata, a volte non ci puoi fare proprio nulla. Questo almeno finché non usciranno le prossime patch dalla community, dato che è impensabile che a Bugthesda sappiano sistemare i bug (loro li creano :rolleyes: ).

prra
17-01-2012, 15:07
cut

grazie ulukaii.. intanto ho fatto qualche altra oretta di gioco, niente di che.. ma sono orientato a fregarmene.. cioè sembrerebbe che il vg ha solo fatto un pò di confusione mischiando nomi e quest, ma tutto sembrerebbe procedere.. però sono curioso e voglio fare una prova..

dovrei tornare al momento in cui ulfric mi assegna le 2 quest (quella di falkreath e quella del forte), tenere attivata solo la quest di falkreath.. e poi cosa devo scrivere nella console?

ora vado anche a dare un occhiata su www.uesp.net ma ho paura di rimanere sconcertato nel vedere liste di bug :p

hexaae
17-01-2012, 15:25
Come promesso, ho pubblicato 2 mod che migliorano le cascate in distant LOD e la luce delle torce:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36748165&postcount=1763

bisognerebbe cambiare propio i valori specifici della fonte di luce . sempre che si possa.

:read: sopra...

Jackaos
17-01-2012, 16:18
Complimenti:). Userai anche il CK quando uscirà?

sanchez_88
17-01-2012, 16:20
Come promesso, ho pubblicato 2 mod che migliorano le cascate in distant LOD e la luce delle torce:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36748165&postcount=1763

gratz. bel lavoro!

hexaae
17-01-2012, 17:13
Complimenti:). Userai anche il CK quando uscirà?

Ovviamente! C'è molto di migliorabile in Skyrim...

Jackaos
17-01-2012, 17:37
Ovviamente! C'è molto di migliorabile in Skyrim...

Sono curioso di vedere cosa rilascerà bethesda, il CS lo trovai un pò ostico, mentre per il CK hanno detto che rilasceranno delle guide con dei video tutorial, mi piacerebbe provare.

Tu hai dei progetti in mente? Che cosa ti piacerebbe migliorare o inserire nel gioco?

hexaae
17-01-2012, 19:01
Update per Skyboost a tutti gli utenti con CPU Intel di nuova generazione: http://forums.bethsoft.com/topic/1334322-skyboost-topic-7/page__view__findpost__p__20081101

Bug-fixing (rimossi alcuni CTD pare...).
Vi consiglio in particolare di provare la versione di DariusD (test_2 SSE4.1).

NOTA: per capire facilmente se la vostra CPU Intel supporta le SSE4.1, potete usare programmini gratuiti come CPU-z (http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html)

Bi7hazard
17-01-2012, 21:23
Update per Skyboost a tutti gli utenti con CPU Intel di nuova generazione: http://forums.bethsoft.com/topic/1334322-skyboost-topic-7/page__view__findpost__p__20081101

Bug-fixing (rimossi alcuni CTD pare...).
Vi consiglio in particolare di provare la versione di DariusD (test_2 SSE4.1).

.asi? Come lo inserisco?

hexaae
17-01-2012, 22:59
.asi? Come lo inserisco?

Se avevi già installato Skyboost (ovvero avevi già messo la dinput8.dll + Skyboost.asi dove risiede il TESV.exe) ti basta rimpiazzare lo Skyboost.asi con quello nuovo preso da lì...

hexaae
17-01-2012, 23:53
Puoi diventare capo di qualsiasi gilda, anche se non hai alcuna dote per diventarlo, oppure se sei già a capo di un'altra. Pensa che io sono a capo di tutte le gilde e sebbene alcune siano abbastanza affini, essere anche arcimago senza quasi saper lanciare decentemente incantesimi (dato che il mio personaggio è sostanzialmente un arciere) è abbastanza ridicolo oltre che imbarazzante :rolleyes:

Se per questo ti parleranno ancora dell'arcimago anche quando sei tu ad esserlo, il che è abbastanza :sofico: (ma questo capita in tutte le gilde).

Puoi avere case solo nelle città con "caricamento" e non nei villaggi, quindi Solitude, Markarth, Riften, Whiterun, Windhelm. Essere thane non è che offra poi chissà quali vantaggi, giusto poter comprare casa in una di quelle città oppure l'opzione di far chiudere un occhio alle guardie se vieni pizzicato a combinare qualcosa di non troppo grave.

Cerchi la quest in questione :D nel sito che ti ho segnalato e vedi se quello in cui sei incappato è un bug noto, se così è allora segui i consigli su come risolverlo, se non è ancora noto, in fondo alla pagina trovi comunque i comandi console su come proseguire nella quest. Tuttavia, non è sempre possibile far proseguire una quest buggata, a volte non ci puoi fare proprio nulla. Questo almeno finché non usciranno le prossime patch dalla community, dato che è impensabile che a Bugthesda sappiano sistemare i bug (loro li creano :rolleyes: ).

In realtà io sono ancora poco addentro al gioco e quindi alle quest per ora....
Da quanto mi pare di capire ci sarà molto lavoro da fare nella SUOP e ancora lavori noiosi con l'editor aggiungendo un paio di IF di controllo per certe frasi... :rolleyes:
Sinceramente speravo che dopo Oblivion le cose fossero migliorate, ma anche in questo caso mi dovrò ricredere a quanto pare, visto che più si va a fondo più ci si rende conto che forse Skyrim è stato rilasciato in uno stato di beta (e senza minimo controllo di qualità) uguale o addirittura peggiore di quanto fu per Oblivion, che è tutto dire... :doh:
Bugthesda poi i miliardi li ha già incassati, dubito che supporterà adeguatamente gli acquirenti. Spero di non aver ragione anche stavolta quando molti post fa predissi che probabilmente avrebbe rilasciato il TES-CS nuovo questo mese dopo qualche patch minima e frettolosa (oltre che ancora più buggata), e tanti saluti al supporto, come già avvenne per Oblivion...

Più passa il tempo e più devo dare atto a chi ha ben pensato di aspettare 1 annetto prima di comprare questo gioco (scontato tra l'altro!), prevedendo correttamente il peggio...

Qualcuno timidamente dopo i vari 94-96% di voto sulle riviste forse inizia a rendersi conto della reale situazione:
http://www.ludomedia.it/News/91415-Skyrim-una-storia-infinita-fra-bug-e-patch.html
http://www.xboxway.com/2012/01/17/bug-e-business-la-logica-del-male-minore-in-new-vegas-skyrim-e-star-wars-the-old-republic/

Che Bioware o altri ci salvino, forse, un giorno! :nono:

loki_x
18-01-2012, 02:05
adesso non mi va di ricercare le pagine, ma ci sono ingiro un paio di istruzioni su come modificare i file per farlo funzionare meglio sotto tuti i punti di vista.
poi c'è un programmino da scaricare che selanciato apre una finestrelle dove gli dovete indicare l'eseguibile o il file che vi vien detto nelle istruzioni per usarlo con skyrim, e una volta lanciato il gioc viene modificato e il gioco usarà piu di 2 mega di memoria (di base è limitato a due mega senza un motivo logico)

il file in questione si chiama " LAA-202-2-0-4 " ed è grande 41k nelle fiestre di windows (41.984 byte se visualizzate i dettagli)

poi non installate l'ultima patch e mi pare pure la penultima, hanno risolto alcuni bug ma ne hano creati a pacchi tipo i continui crash sopratutto durante i save, quindi al limite disinstallatelo e riinstallatelo e non fate aggiornamenti.
io lo stavo giocando cosi com'era uscito in italiano e non mi si è mai piantato o bloccato in nessuna quest.
dico "giocavo" perchè mi ha rotto le scatole dopo un paio di giorni, non è altro che una grossa dlc di oblivion, c'è chi mi ha detto che oblivion non era cosi bello graficamente e io per tutta risposta gli ho fato vedere il mio dove avevo installato dei mod per le texture in alta risoluzione ma non le più alte che occupavano troppo spazio per i miei gusti (parlo di quelle per gli oggetti, per gli animali, le case ecc, insomma tutto cio che è migliorabile con una semplice texture)
gli unici add on non purametne grafici che ho installato sono quelli per le luci sia ambientali (sole, luna, riflessi dell'acuqa ecc) che per le illuminazioni tipo le candele e pure qui non li ho messi tuti e non ho preso i più completi.

il risultato ? che salvo piccolissimi effetti di luce che evidente,mente non ho moddificato su oblivion, le immeggini di oblivion sono identiche a skyrim e spesso pure più belle.
l'unica cosa a favore di skyrim che che il motore grafico avendo tagliato alcune funzione presenti su oblivio ed essendo un po' migliorato come gestione dei poligoni, riesce a sopportare risoluzioni un poco più alte e un po' piu di dettagli.

ulukaii
18-01-2012, 07:26
@loki_x
Ho spiegato in più occasioni di cosa si tratta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682), si parla del flag Large Address Aware e vi è un motivo per preciso per cui le applicazioni 32Bit non possono indirizzare più di 2Gb di memoria virtuale. Cerca nei miei post e troverai tutte le motivazioni tecniche con tanto di riferimenti.

Sotto il lato pratico è completamente inutile, dato che l'ultima patch "integra" tale modifica all'exe. In ogni caso non stare troppo a leggere certi pareri, sebbene con la 1.2 abbiano "inserito" alcuni problemi, con la successiva li hanno "corretti", portando sostanzialmente il gioco alla sua bug-version originale. Attenzione che con corretto, intendo che hanno sistemato quelli che hanno aggiunto con la patch, più qualche bug idiota che solo loro potevano notare, tra l'altro la cui correzione non era affatto necessaria a breve termine (sarebbe stato meglio sistemare almeno i bug della main-quest a breve termine). Per quanto di bug ce ne sono una caterva, consiglio comunque di patchare all'ultima versione. E te lo dice uno che di crash ne ha avuti solo 3-4 dal day one ad ora, quindi sia con la versione liscia, che con l'ultima release.

C'è però da fare distinzione tra bug e crash, in quanto raramente un crash si presenta per via di un bug in una quest (personalmente ne ho trovati solo 3 in totale di questo tipo e li potrei elencare), anzi molto spesso dei bug-quest (che sono quelli più odiosi e numerosi) non te ne accorgi finché non è troppo tardi, fidati, ma è così.

Crash durante i save non ne ho mai avuti, al massimo problemi di corruzione dei save automatici, per questo consiglio (anzi ho sempre consigliato) di disabilitare i salvataggi automatici, in favore di quelli manuali. In questo modo si evitano anche di "distruggere" ore di gameplay per bug stupidi. Senza contare che accumulando ore di gameplay, prima o poi il gioco diventa un "relitto", sia a livello di decadimento prestazionale e sia sotto il profilo della stabilità. Purtroppo questo sembrava essere solo un problema legato alle versioni console (PS3 in particolare) e invece è l'ennesimo problema trasversale, dovuto ovviamente ad uno scarso impegno nell'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse e delle loro gestione.

Per quanto concerne le modifiche agli *.ini, il 70-80% di quelle che circolano sulla rete sono placebo. Sono veramente poche le modifiche che apportano vantaggi reali e con il tempo le abbiamo più o meno fatte uscire tutte nel corso del thread.

mircocatta
18-01-2012, 07:41
gente io pensavo che le pergamente fossero come i tomi magici, ma invece valgono per un colpo solo...o sbaglio qualcosa nell'usare le pergamene?

ulukaii
18-01-2012, 07:55
gente io pensavo che le pergamente fossero come i tomi magici, ma invece valgono per un colpo solo...o sbaglio qualcosa nell'usare le pergamene?
No, un tomo ti da la possibilità di apprendere l'incantesimo, mentre una pergamena è usa e getta (come la carta igienica).

mircocatta
18-01-2012, 08:04
No, un tomo ti da la possibilità di apprendere l'incantesimo, mentre una pergamena è usa e getta (come la carta igienica).

ma quindi per le palle di fuoco non troverò mai un tomo? c'è un incantesimo per tipo di incantesimo di distruzione? (fiamme/ scintille/ ghiaccio)

|UVI|
18-01-2012, 08:47
ma quindi per le palle di fuoco non troverò mai un tomo? c'è un incantesimo per tipo di incantesimo di distruzione? (fiamme/ scintille/ ghiaccio)

E' OT, Comunque ci sono i tomi per le magie di distruzione.(fiamme/ scintille/ ghiaccio)
Vai da Faralda alla gilda dei maghi di Winterhold, lei ne vende in base al livello di distruzione che hai.
Oppure vai a dragonreach dal mago di corte dello jarl

prra
18-01-2012, 12:07
ma qual'è il comando da console per far andare la quest al passo successivo? e soprattutto come si usa?

nel menu delle quest attivo solo quella che mi interessa poi esco dal menu e scrivo il comando nella conosole?

loki_x
18-01-2012, 13:25
@loki_x
Ho spiegato in più occasioni di cosa si tratta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682), si parla del flag Large Address Aware e vi è un motivo per preciso per cui le applicazioni 32Bit non possono indirizzare più di 2Gb di memoria virtuale. Cerca nei miei post e troverai tutte le motivazioni tecniche con tanto di riferimenti.

Sotto il lato pratico è completamente inutile, dato che l'ultima patch "integra" tale modifica all'exe. In ogni caso non stare troppo a leggere certi pareri, sebbene con la 1.2 abbiano "inserito" alcuni problemi, con la successiva li hanno "corretti", portando sostanzialmente il gioco alla sua bug-version originale. Attenzione che con corretto, intendo che hanno sistemato quelli che hanno aggiunto con la patch, più qualche bug idiota che solo loro potevano notare, tra l'altro la cui correzione non era affatto necessaria a breve termine (sarebbe stato meglio sistemare almeno i bug della main-quest a breve termine). Per quanto di bug ce ne sono una caterva, consiglio comunque di patchare all'ultima versione. E te lo dice uno che di crash ne ha avuti solo 3-4 dal day one ad ora, quindi sia con la versione liscia, che con l'ultima release.

C'è però da fare distinzione tra bug e crash, in quanto raramente un crash si presenta per via di un bug in una quest (personalmente ne ho trovati solo 3 in totale di questo tipo e li potrei elencare), anzi molto spesso dei bug-quest (che sono quelli più odiosi e numerosi) non te ne accorgi finché non è troppo tardi, fidati, ma è così.

Crash durante i save non ne ho mai avuti, al massimo problemi di corruzione dei save automatici, per questo consiglio (anzi ho sempre consigliato) di disabilitare i salvataggi automatici, in favore di quelli manuali. In questo modo si evitano anche di "distruggere" ore di gameplay per bug stupidi. Senza contare che accumulando ore di gameplay, prima o poi il gioco diventa un "relitto", sia a livello di decadimento prestazionale e sia sotto il profilo della stabilità. Purtroppo questo sembrava essere solo un problema legato alle versioni console (PS3 in particolare) e invece è l'ennesimo problema trasversale, dovuto ovviamente ad uno scarso impegno nell'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse e delle loro gestione.

Per quanto concerne le modifiche agli *.ini, il 70-80% di quelle che circolano sulla rete sono placebo. Sono veramente poche le modifiche che apportano vantaggi reali e con il tempo le abbiamo più o meno fatte uscire tutte nel corso del thread.

sarà puire come dici tu, ma tutti i miei amici che lo hanno regolarmente patchato hanno crash in cintinuazione e bug durante le quest che gli impedisocno di finirle e devono ricominciarle, io che non l'ho mai patachato non ho grossi bug se non piccole cosette marginali di grafica, non ho maia vuto un crush o un save corrotto ma avendo la prima versione in italiano ho dovuto usare il programmino indicato per fargli usare piu ram.
quindi se l'utente che ha segnalato i probllemi con il gioco, vuole provare a fare come ho detto io e non patchare il gioco, gli servirà quel porgrammino per utilizzare piu ram.
poi ripeto, io parlo solamente per esperienza diretta e mai per sentito dire, io senza aggiornamenti vado bene, gli altri con gli aggiornamenti hanno sempre problemi.

Ezechiele25,17
18-01-2012, 14:11
sarà puire come dici tu, ma tutti i miei amici che lo hanno regolarmente patchato hanno crash in cintinuazione e bug durante le quest che gli impedisocno di finirle e devono ricominciarle, io che non l'ho mai patachato non ho grossi bug se non piccole cosette marginali di grafica, non ho maia vuto un crush o un save corrotto ma avendo la prima versione in italiano ho dovuto usare il programmino indicato per fargli usare piu ram.
quindi se l'utente che ha segnalato i probllemi con il gioco, vuole provare a fare come ho detto io e non patchare il gioco, gli servirà quel porgrammino per utilizzare piu ram.
poi ripeto, io parlo solamente per esperienza diretta e mai per sentito dire, io senza aggiornamenti vado bene, gli altri con gli aggiornamenti hanno sempre problemi.

Ma perché non patcharlo??

mah

ulukaii
18-01-2012, 14:22
Anche io parlo per esperienza diretta con la 1.1 prima e con l'ultima 1.31 (la 1.3 è la penultima), tra l'altro puoi tranquillamente cercare nei miei post in questo thread, la risposta più ovvia è che si tratta semplicemente di fortuna. Io viaggiavo tremendamente bene prima (uno dei pochi tra l'altro) e viaggio altrettanto bene adesso.

Nei bug-quest, mi spiace, ma anche in questo caso si tratta di un puro e semplice caso. Tra l'altro tante quest si buggano proprio in determinate circostanze dettate da concause (più o meno legate allo svolgimento di altre quest) che non sono state correttamente condizionate (cioè non hanno effettuato un controllo qualità sul prodotto e di conseguenza in specifiche condizioni avvengono dei bug non previsti). Ne è un esempio classico la quest legata a Esbern nella main (insieme ad altre sotto quest legate al medesimo personaggio), io sono uno dei pochi a cui è andata liscia con la versione 1.1, ma a molti altri (maggioranza) non è stato così, tanto che sono spuntati come funghi tutorial e mini-fix della community già nella prima settimana.

Potrei tranquillamente dimostrati che i bug li hai anche tu, esempio? (n.b. ho messo gli spoiler, ma in realtà non spoilero praticamente nulla).

Hai raccolto uno di questi oggetti: Liuto di Finn, Flauto di Pantea, Tamburo di Rjorn? Sono oggetti legati all'Accademia dei Bardi di Solitude.
Che tu li abbia già recuperati durante una semplice esplorazione oppure che siano stati trovati in seguito alla relativa quest non cambia il risultato finale: saranno per sempre legati al tuo inventario e non potranno essere ceduti o lasciati nemmeno interagendo con la console. O meglio interagendo da console puoi liberarti dell'oggetto, ma il peso finale risulterà inalterato, come se l'oggetto sia effettivamente ancora presente.

Oppure

Prova a portare a termine la quest principale legata alle indagini su Markarth e una volta fatto entra nuovamente nel tempio di Talos.

Oppure

La quest legata all'amuleto di Talos di Roggvir a Solitude, questo è un esempio classico di quest buggata per via di un oggetto "indicizzato" male.

Questi sono alcuni esempi non spoilerosi, ma puoi tranquillamente controllare su www.uesp.net, praticamente ogni quest del gioco è potenzialmente buggata (non sto scherzando) e molti non sono nemmeno stati segnalati ancora.

Anche a me inizialmente andava tutto bene, ma poi ho potuto verificare sulla mia pelle che si trattava solo di fortuna, e non mi riferisco solo alla patch 1.3, io sono rimasto alla versione 1.1 (senza passare alla 1.2) finché non venne pubblicata la patch-fix con il flag LAA (la 1.31 che dir si voglia) e tutto quello che ho scritto finora qui sopra era l'esperienza della versione liscia, la stessa che descrivi tu.

Il gioco è buggato sia alla 1.1 che con l'ultima 1.31, al massimo possiamo dire che alcuni piccoli bug minori (che non interessavano a nessuno) e i bug introdotti con la 1.2, sono stati corretti.

Tra l'altro portare il gioco all'ultima versione comporta anche il vantaggio di poter utilizzare SKSE (necessario per alcuni mod a mio parere indispensabili, vedi SkyUI) così come l'utilizzo di utility fix quali SkyBoost.

Jackaos
18-01-2012, 14:28
[B] bug-version originale.

:asd: , espressione appropriata, potrebbe diventare d'uso comune.

ulukaii
18-01-2012, 14:50
Ho dimenticato uno dei bug più ridicoli, la clonazione di Louis Letrush fuori dalle scuderie di Whiterun (dovuto al fatto che è lo stesso punto di generazione/sosta della nostra cavalcatura).

http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshot/614973792580441346

Anche questo bug non è risolvibile via console, al massimo solo "alleviato" killando e disabilitando da console i doppioni, ma il problema si ripresenterà comunque con il tempo (in modo anche esilarante, soprattutto quando ci sono molti cloni che parlano tutti insieme).

Matteo_G1
18-01-2012, 15:19
Salve, è normale che ne skyboost ne tesval migliorino gli fps?
Ho un portatile con i7 e 555m (8gb di ram).

Lorhan
18-01-2012, 20:07
qualcuno è riuscito ad usare questo codice? player.addperk
ho provato in ogni modo a cercare l'id del perk ma il comando help perk non funziona :( ho provato si amettendo il nome ita che quello eng ma non funziona.

Il Castiglio
18-01-2012, 22:17
qualcuno è riuscito ad usare questo codice? player.addperk
ho provato in ogni modo a cercare l'id del perk ma il comando help perk non funziona :( ho provato si amettendo il nome ita che quello eng ma non funziona.
In uesp.net (o uno dei tanti siti simili) trovi tutte le ID dei perk da usare col comando :O

loki_x
18-01-2012, 22:45
ulukaii

non so che dirti perchè io sta porcheria di skyrim l'ho abbandonato senza finirlo (uno dei rarissimi casi) ma il 2° e il 3° esempio che hai fatto sono capitati ad alcuni amici che avevano la 1.3.
hanno provato piu volte a rifere la quest ma sempre quel bug, uno ha risolto uno dei due non so come seguendo una guida. ma tuti e due hanno reinstallato il gioco e rifatta la quest e non gli ha dato il bug.
io non so tutto del gioco ne tanto neno di come lo hanno programmato, ma sta di fato che con la versione base i bug si verificano molto di meno, poi sarà pure fortuna ma il fato purtroppo è questo :(

ulukaii
19-01-2012, 07:16
ulukaii

non so che dirti perchè io sta porcheria di skyrim l'ho abbandonato senza finirlo (uno dei rarissimi casi) ma il 2° e il 3° esempio che hai fatto sono capitati ad alcuni amici che avevano la 1.3.
hanno provato piu volte a rifere la quest ma sempre quel bug, uno ha risolto uno dei due non so come seguendo una guida. ma tuti e due hanno reinstallato il gioco e rifatta la quest e non gli ha dato il bug.
io non so tutto del gioco ne tanto neno di come lo hanno programmato, ma sta di fato che con la versione base i bug si verificano molto di meno, poi sarà pure fortuna ma il fato purtroppo è questo :(
Ripeto è un caso dato che tutti gli esempi che ho citato sono quest buggate fin dalla release 1.1 (come tutte le quest buggate del gioco) e per entrambi esistono dei modi per poterle finire senza incappare in bug (basta ragionare per assurdo come i Bugthesda ragionano) e quindi senza accorgesi affatto de problema.

Tra l'altro il metodo per risolvere il problema nel secondo esempio (Markarth) senza ricorrere a console, l'avevo suggerito io stesso (poi il passaparola l'ha fatto finire anche su www.uesp.net) oppure come per il telefono a più persone è venuta la stessa idea.

Idem la quest legata all'amuleto (3 caso), basta non averne un altro in inventario e risolvere la quest appena ti viene proposta, nessun bug apparente (sebbene non ottieni comunque alcuna ricompensa e l'amuleto ti rimanga in inventario, ma almeno in questo caso l'oggetto torna ad essere droppabile).

Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi di molti problemi non ce ne si accorge per nulla e con un po' di semplice fortuna si va ad incappare soltanto in quelli più evidenti e non risolvibili.

Ripeto, con Skyrim ci si è fatta l'idea che con le patch le cose peggiorino solo perchè con la 1.2 hanno fatto un paio di cavolate evidentissime (I.A. draghi, residenze azzerate, lettere accentate), comunque corrette con la successiva.

PS: L'unico gioco che nella mia "carriera ludica" consiglio di non portare all'ultima patch è GTA4 (nel quale sarebbe meglio fermarsi alla release 1.4), per tutti gli altri (lista immensa) non esiste alcuna ragione valida per non aggiornarlo, idem in questo caso per Skyrim, anzi per quest'ultimo su hanno solo svantaggi a rimanere nella release 1.1.

mircocatta
19-01-2012, 08:44
ho un problema tecnico

la testa del mio personaggio è nera, dal collo in su, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

kellone
19-01-2012, 09:06
Ho appena cambiato scheda video e ritenendo di potermi permettere un pò di AA lo ho abilitato da launcher....

Ebbene, mi crea un problema strano, ovvero è come se i muri fossero un pelo trasparenti e vedo porte e finestre che stanno dall'altra parte degli edifici, idem fiumi che stanno dietro le colline.

Come posso correggere?

ulukaii
19-01-2012, 09:31
ho un problema tecnico

la testa del mio personaggio è nera, dal collo in su, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
E' un bug noto, tra l'altro con alcuni equipaggiamenti (alcuni esempi sono: se indossi le vesti da arcimago e la maschera Dragon Priest oppure con la maschera Morkai) la testa sparisce proprio... VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=K_WzKl8EY7c)

Comunque tornando a ciò che chiedi, generalmente se avviene anche quando non si indossano armature/abiti, basta richiamare la console (tasto \ ) e digitare il comando showracemenu (chiudere la console sempre con il tasto \ ) e poi uscire dal menù di creazione del personaggio senza andare a modificare alcun parametro (al massimo è necessario solo reintrodurre il nome). Questa procedura viene anche utilizzata per ripristinare correttamente gli occhi del nostro personaggio dopo aver utilizzato alcuni particolari incantesimi (esempio l'effetto shadow warrior VIDEO (http://youtu.be/HprnOkoAkHg)).

Prova e fammi sapere...

Intanto per semplice divertimento vi linko anche questo video che mi è capitato mentre cercavo degli esempi... BELLISSIMO! (http://youtu.be/waQsU-SJVQg)

Darkest Side
19-01-2012, 10:26
Ho dimenticato uno dei bug più ridicoli, la clonazione di Louis Letrush fuori dalle scuderie di Whiterun (dovuto al fatto che è lo stesso punto di generazione/sosta della nostra cavalcatura).

http://steamcommunity.com/profiles/76561197970967620/screenshot/614973792580441346

Anche questo bug non è risolvibile via console, al massimo solo "alleviato" killando e disabilitando da console i doppioni, ma il problema si ripresenterà comunque con il tempo (in modo anche esilarante, soprattutto quando ci sono molti cloni che parlano tutti insieme).

Uhhhh è successo pure a me, Sono tre e uno dei tre è INCASTRATO nel suolo.
Pensavo non fosse così comune :-))

Pat77
19-01-2012, 12:29
Ma si sa qualcosa di un eventuale patch 1,4?

Ezechiele25,17
19-01-2012, 12:43
Ma si sa qualcosa di un eventuale patch 1,4?

Che io sappia non è mai stata annunciata ufficialmente. Si è parlato di una patch per le disastrose versioni console e in molti hanno pensato alla 1.4

kellone
19-01-2012, 12:55
Sto cercando in rete info sul mio problema di trasparenze attivando l'AA ma non trovo nulla.....
Mi sa che è un problema mio ma non capisco cosa possa essere.

Valmir
19-01-2012, 13:29
Sto cercando in rete info sul mio problema di trasparenze attivando l'AA ma non trovo nulla.....
Mi sa che è un problema mio ma non capisco cosa possa essere.

non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte mi sembra di averlo letto... sul CCC dove cè il Catalyst A.I.per caso hai attivato "enable surface format optimization" ? questo potrebbe causarti quel tipo de problema oppure hai l'AA settato su "Multicampionamento adattivo"?

Pat77
19-01-2012, 13:41
Che io sappia non è mai stata annunciata ufficialmente. Si è parlato di una patch per le disastrose versioni console e in molti hanno pensato alla 1.4

Leggevo che per gennaio dovrebbe uscire il creation kit, di solito, queste uscite, sono legate anche a un aggiornamento del gioco, per questo chiedevo.

kellone
19-01-2012, 13:49
non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte mi sembra di averlo letto... sul CCC dove cè il Catalyst A.I.per caso hai attivato "enable surface format optimization" ? questo potrebbe causarti quel tipo de problema oppure hai l'AA settato su "Multicampionamento adattivo"?

Uhm.... stasera guardo.
Intanto grazie per le indicazioni.

Posso anticiparti che non ho mai toccato le impostazioni del CCC, quindi sono a default.

Valmir
19-01-2012, 13:55
Uhm.... stasera guardo.
Intanto grazie per le indicazioni.

Posso anticiparti che non ho mai toccato le impostazioni del CCC, quindi sono a default.

credo ma non sono sicurissimo dovrei ri-controllare che " l'enable surface format optimization" sia proprio attivato a default

ulukaii
19-01-2012, 14:03
E già, loro si che stan messi peggio, comunque trovo che difficilmente riusciranno a risolvere problemi critici (come quelli dei salvataggi su PS3) in quanto richiederebbero una pesante riscrittura del codice, cosa che si sarebbe evitata con una fase di progettazione migliore e relativi test. Ma è inutile fare la storia coi se, dovevano chiudere l'anno fiscale e un successivo rimando del titolo al 2012 sarebbe costato di più (e loro avevano già cercato di risparmiare su tutto il risparmiabile), la data doveva essere quella, niente se e niente ma (soprattutto dopo le critiche su Rage).

Leggevo che per gennaio dovrebbe uscire il creation kit, di solito, queste uscite, sono legate anche a un aggiornamento del gioco, per questo chiedevo.
Se per questo a fine novembre avevano annunciato uno sviluppo continuo attraverso micro-fix, cosa per altro mai avvenuta (ok c'erano le festività di mezzo, ma questo non lì giustifica poi tanto) e che mai avverrà (per me era solo marketing per cercar di vendere ulteriormente durante le festività, rassicurando al tempo stesso chi il gioco già lo aveva... così come i problemi...).
Faranno uscire il KIT insieme con una patch (che non correggerà nulla di serio, come da tradizione) e al massimo faranno uscire un'ulteriore patch per sistemare gli inevitabili problemi del KIT (ma nella quale scriveranno fix some performance issues). Questo è quanto, libero e felice di sbagliarmi, ma ormai per Bethesda Skyrim è un capitolo chiuso.

kellone
19-01-2012, 14:08
credo ma non sono sicurissimo dovrei ri-controllare che " l'enable surface format optimization" sia proprio attivato a default

Stasera controllo e provo nelle due opzioni, se risolvo ti faccio sapere. Grazie.

Valmir
19-01-2012, 14:27
Stasera controllo e provo nelle due opzioni, se risolvo ti faccio sapere. Grazie.

di niente :) se risolvi son contento anch' io :)

Ezechiele25,17
19-01-2012, 14:34
E già, loro si che stan messi peggio, comunque trovo che difficilmente riusciranno a risolvere problemi critici (come quelli dei salvataggi su PS3) in quanto richiederebbero una pesante riscrittura del codice, cosa che si sarebbe evitata con una fase di progettazione migliore e relativi test. Ma è inutile fare la storia coi se, dovevano chiudere l'anno fiscale e un successivo rimando del titolo al 2012 sarebbe costato di più (e loro avevano già cercato di risparmiare su tutto il risparmiabile), la data doveva essere quella, niente se e niente ma (soprattutto dopo le critiche su Rage).

Se per questo a fine novembre avevano annunciato uno sviluppo continuo attraverso micro-fix, cosa per altro mai avvenuta (ok c'erano le festività di mezzo, ma questo non lì giustifica poi tanto) e che mai avverrà (per me era solo marketing per cercar di vendere ulteriormente durante le festività, rassicurando al tempo stesso chi il gioco già lo aveva... così come i problemi...).
Faranno uscire il KIT insieme con una patch (che non correggerà nulla di serio, come da tradizione) e al massimo faranno uscire un'ulteriore patch per sistemare gli inevitabili problemi del KIT (ma nella quale scriveranno fix some performance issues). Questo è quanto, libero e felice di sbagliarmi, ma ormai per Bethesda Skyrim è un capitolo chiuso.

Infatti, in ogni caso con patch 3.1.0, skyboost, qualche ritocco all'ini e ai settaggi e i vari mods installati nel modo corretto il gioco gira decentemente (anzi anche bene per quel che mi riguarda) ed è sufficientemente stabile.

ulukaii
19-01-2012, 14:48
Infatti, in ogni caso con patch 3.1.0, skyboost, qualche ritocco all'ini e ai settaggi e i vari mods installati nel modo corretto il gioco gira decentemente (anzi anche bene per quel che mi riguarda) ed è sufficientemente stabile.
Infatti, per questo non trovo per nulla una buona idea quella di mantenere il gioco alla versione 1.1.

Per tutto il resto, c'è la community. Ovviamente non si potrà sistemare tutto, perché per alcune cose bisognerebbe necessariamente avere accesso ai sorgenti, mi riferisco ai problemi sulla lunga durata dopo l'accumulazione di tante ore di gameplay. Ma per il resto ce la si può cavare anche questa volta :D

Melting Blaze
19-01-2012, 15:12
Infatti, per questo non trovo per nulla una buona idea quella di mantenere il gioco alla versione 1.1.

Per tutto il resto, c'è la community. Ovviamente non si potrà sistemare tutto, perché per alcune cose bisognerebbe necessariamente avere accesso ai sorgenti, mi riferisco ai problemi sulla lunga durata dopo l'accumulazione di tante ore di gameplay. Ma per il resto ce la si può cavare anche questa volta :D
è proprio ciò che mi preoccupa!

io vorrei prendermela con tutta calma..l'aspetto esplorativo è proprio ciò che più mi piace.

del resto son a livello 35 o 36 e ho parlato poco fa con il "fondatore" dei barbagrigia.. :p e ora ho voglia di farmi un bel giro per la mappa a scovare urli vari e prendere un compagno (o meglio una compagna :O ) che mi segua e si faccia menare perchè devo tirar su recupero che mi sale troppo piano così.

e in più mancano case, spose etc. ho troppa paura che mi si blocchi tutto a causa di quel bug.

ulukaii
19-01-2012, 15:36
è proprio ciò che mi preoccupa!

io vorrei prendermela con tutta calma..l'aspetto esplorativo è proprio ciò che più mi piace.

del resto son a livello 35 o 36 e ho parlato poco fa con il "fondatore" dei barbagrigia.. :p e ora ho voglia di farmi un bel giro per la mappa a scovare urli vari e prendere un compagno (o meglio una compagna :O ) che mi segua e si faccia menare perchè devo tirar su recupero che mi sale troppo piano così.

e in più mancano case, spose etc. ho troppa paura che mi si blocchi tutto a causa di quel bug.
Non so se questo possa esserti di consolazione o meno, ma con 170 ore circa di gameplay alle spalle, sono arrivato a livello 62, non ho praticamente più nulla da fare, ho esplorato praticamente tutto, mi mancano giusto gli ultimi potenziamenti di due urli e al più mi rimangono solo le quest radiant (quelle auto-generate per intenderci).
Per dirla breve ormai sono alla frutta (e alla noia... :rolleyes:) ma nonostante questo il gioco sembra tenere ancora bene, mi si è aggiunto solo un crash post patch 1.31 (anche questo dovuto ad un bug noto e se necessario posso anche dire qual è) che si è andato a sommare ai 4 che ho avuto dal day one.

Quindi la stabilità c'è ancora, quello che inizia ad acciaccare sono le quest radiant purtroppo. Ormai quelle iniziano a "rompersi", nel senso che la quest viene assegnata, ma l'obiettivo non c'è e quindi non può essere portata a termine. Purtroppo è una cosa che è già stata segnalata a più riprese sul forum ufficiale e anche in altri luoghi. Oltre a questo mi si è nuovamente de-sincronizzato il calendario di qualche ora, segno che la mia teoria iniziale sui framerate era corretta, dato che con SkyBoost viaggio più che divinamente (per mantenendo vsync attivo) rispetto a quanto facevo prima con il solo D3DOverrider, per questo ci ha messo meno a ripresentarsi.

Melting Blaze
19-01-2012, 15:46
Non so se questo possa esserti di consolazione o meno, ma con 170 ore circa di gameplay alle spalle, sono arrivato a livello 62, non ho praticamente più nulla da fare, ho esplorato praticamente tutto, mi mancano giusto gli ultimi potenziamenti di due urli e al più mi rimangono solo le quest radiant (quelle auto-generate per intenderci).
Per dirla breve ormai sono alla frutta (e alla noia... :rolleyes:) ma nonostante questo il gioco sembra tenere ancora bene, mi si è aggiunto solo un crash post patch 1.31 (anche questo dovuto ad un bug noto e se necessario posso anche dire qual è) che si è andato a sommare ai 4 che ho avuto dal day one.

Quindi la stabilità c'è ancora, quello che inizia ad acciaccare sono le quest radiant purtroppo. Ormai quelle iniziano a "rompersi", nel senso che la quest viene assegnata, ma l'obiettivo non c'è e quindi non può essere portata a termine. Purtroppo è una cosa che è già stata segnalata a più riprese sul forum ufficiale e anche in altri luoghi. Oltre a questo mi si è nuovamente de-sincronizzato il calendario di qualche ora, segno che la mia teoria iniziale sui framerate era corretta, dato che con SkyBoost viaggio più che divinamente (per mantenendo vsync attivo) rispetto a quanto facevo prima con il solo D3DOverrider, per questo ci ha messo meno a ripresentarsi.
e un bel sospiro di sollievo! grazie :)

a proposito devo mettere ancora skyboost perchè per il momento sto pressochè sempre a 60 fps col vsnc on. però in certe situazioni (2 negli ultimi giorni) e sempre dentro un dungeon e durante la fase di combattimento gli fps son precipitati a 2 o 3 e poi si son ripresi. dci che sneza vsync va meglio? o mi serve lo skyboost?

ulukaii
19-01-2012, 16:14
Per l'amor del cielo non disabilitare il vsync, fai più danni che altro. Al massimo se hai un po' di lag usa D3Doverrider per forzare il triple buffering, ma non disabilitare il vsync. Cerca anche tra i miei post per avere una spiegazione più esaustiva in merito.

kellone
19-01-2012, 21:15

Si, è attivato, provo a disattivarlo.

prra
19-01-2012, 21:18
la situazione del v-sync è ostica a dir poco..

io alla fine ho tenuto disabilitato il v-sync e uso dxtory come limitatore di frame (grazie ancora per il suggerimento)..

kellone
19-01-2012, 21:57
Ma l'ultima versione è la 1.3.1?

Vanon
19-01-2012, 22:03
Ragazzi rifatevi gli occhi :D:

http://www.bethblog.com/2012/01/19/news-on-the-creation-kit-and-game-updates/

Finalmente una patch che serva minimamente a qualcosa!

Pat77
19-01-2012, 22:17
Ragazzi rifatevi gli occhi :D:

http://www.bethblog.com/2012/01/19/news-on-the-creation-kit-and-game-updates/

Finalmente una patch che serva minimamente a qualcosa!

Come volevasi dimostrare, creation e patch, quindi penso esca entro il 31 gennaio.

Jackaos
19-01-2012, 23:28
Bene, e speriamo che aggiungano qualche altro fix nel frattempo, e che spieghino nel dettaglio a cosa si riferiscono quando parlano di problemi di memoria.

Ezechiele25,17
20-01-2012, 00:43
Finalmente la 1.4 è stata ufficialmente annunciata :D

Spero non mi incricchi il sudato equilibrio ottenuto tra mille settaggi e perizia nello scegliere le mod :sofico:

ulukaii
20-01-2012, 07:43
Concordo e lo spero anche io, del resto potrei commentare punto per punto i vari fix, ma preferirei di no, dato che i commenti parlano già molto chiaro, tuttavia:

- General optimizations for memory and performance
(immancabile, probabilmente hanno letto il mio post precedente e hanno deciso di cambiare sintassi :D )

- Improved compiler optimization settings (PC)
(questo in soldoni significa integrazione almeno di alcune delle migliorie di SkyBoost, c'è da vedere quali e in che misura)

- Fixed crash in Haemar’s Shame if player had already completed “A Daedra’s Best Friend”
(questa è la quest che accennavo nei post precedenti che mi ha generato l'unico crash post 1.31)

- Fixed issue with accented characters not displaying properly at the end of a line
(questo l'hanno già sistemato, se non se ne sono accorti da soli...)

- Finding Pantea’s Flute before speaking with Pantea no longer prevents her quest from updating
(c'è da sperare che si siano accorti anche dell'altro bug relativo a questa quest e ad altre due ad essa legate)

Molti dei bug-quest elencati erano tranquillamente risolvibili via console (almeno per noi, per gli utenti scatolette sarà una gioia) oppure capitavano solo in specifiche condizioni (quindi non tutti, ma la maggior parte erano, tranquillamente a priorità bassa per essere sistemati).
Purtroppo non sono elencati fix relativi ai problemi delle radiant-quest (che sono un po' più odiosi) e nemmeno quelli legati ai quest-loop (alcune quest vanno in loop, cioè dopo essere completate possono essere riattivate, generando poi problemi collaterali).
Infine, ma non meno importante, i due fix indicati come PS3 sono in realtà trasversali per tutte le versioni del gioco (PS3, PC e XBOX), se non se ne sono ancora accorti la cosa è davvero molto triste.

Quindi in soldoni, farò l'update quando possibile, ma come previsto non sono stati affatto toccati i punti davvero caldi riguardo i problemi effettivi del gioco.

L'unica cosa che mi lascia meno amaro in bocca è che con la release del KIT finalmente la community potrà iniziare a mettere a posto le cose come si deve.

DrossBelly
20-01-2012, 09:14
Sbagliato sezione e ho comuqnue risolto:)

franzing
20-01-2012, 10:13
e che spieghino nel dettaglio a cosa si riferiscono quando parlano di problemi di memoria.

Un problema di memoria verosimile è che si sono SCORDATI di ottimizzare il gioco

hexaae
20-01-2012, 17:03
Concordo e lo spero anche io, del resto potrei commentare punto per punto i vari fix, ma preferirei di no, dato che i commenti parlano già molto chiaro, tuttavia:

- General optimizations for memory and performance
(immancabile, probabilmente hanno letto il mio post precedente e hanno deciso di cambiare sintassi :D )

- Improved compiler optimization settings (PC)
(questo in soldoni significa integrazione almeno di alcune delle migliorie di SkyBoost, c'è da vedere quali e in che misura)
...come volevasi dimostrare (ovviamente usando le parole giuste in "marketingese" per non perderci la faccia) :rolleyes:

- Fixed issue with accented characters not displaying properly at the end of a line
(questo l'hanno già sistemato, se non se ne sono accorti da soli...)
Ho pensato anch'io la stessa cosa... curioso citino un bug GIÀ fixato. Resto sempre più perplesso sulla gestione e concetto di QA che hanno in Bethesda, e i dubbi non vanno dissolvendosi...

Aggiungo un passaggio interessante:
Skyrim’s 1.4 update is currently undergoing testing on all three platforms.
Davvero? Sarà la prima volta che mettono un scimmia a schiacciare i bottoni 20 minuti prima di rilasciare queste versioni pubblicamente? ;)

Promettono anche...
You have all supported Skyrim in a huge way, and we’ll be supporting all of you, and continue to make the game better.
...una promessa come la neve dinamica? ;)
Torniamo a moddare con i tool non ufficiali nel frattempo va...

Bi7hazard
20-01-2012, 17:55
non e possibile che il gioco risenta cosi tanto del framerate, come vado in città e le guardie m attaccano l'fps scende sui 50 o poco sotto ed e quasi come se stessi giocando sotto i 20 FRAME!! è ridicolo!!! :muro:

mi passa la voglia d giocare :rolleyes:

ho provato di tutto, anche il triplebuffering ma niente.. :rolleyes:

kellone
20-01-2012, 23:01
Scusate, mi è sorto uno strano problema.

La mappa "locale", quella per intenderci più zoommata, mi compare con lo sfondo troppo trasparente ed in certe circostanze non si vede un tubo.

Non c'è modo di rendere lo sfondo della mappa più opaco?

prra
21-01-2012, 00:33
a me a volte capita che la mappa di skyrim si veda malissimo, tipo sfocata.. e sempre sulla mappa mi scompaiono tutte le nuvole :p non torna normale finchè non riavvio il gioco..

mi pare che succede quando riduco il gioco ad icona con alt tab e poi lo riapro.. magari è così anche a te..

kellone
21-01-2012, 08:33
No, a me la mappa generale con nuvole e monti si vede benissimo, è quella locale che rimane trasparente e non si capisce nulla.

hexaae
21-01-2012, 11:57
Scusate, mi è sorto uno strano problema.

La mappa "locale", quella per intenderci più zoommata, mi compare con lo sfondo troppo trasparente ed in certe circostanze non si vede un tubo.

Non c'è modo di rendere lo sfondo della mappa più opaco?

Screenshot

kellone
21-01-2012, 12:21
Eccone due, uno all'aperto ed uno in un dungeon.

http://img830.imageshack.us/img830/1338/61439406.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/1002/61546640.jpg

Ho il sospetto che c'entri l'ENB Series....

hexaae
21-01-2012, 18:09
Eccone due, uno all'aperto ed uno in un dungeon.

http://img830.imageshack.us/img830/1338/61439406.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/1002/61546640.jpg

Ho il sospetto che c'entri l'ENB Series....

In effetti è molto più chiara normalmente. Prova a disattivare l'ENB che usi (=rinomina il file come "_d3d9.dll").

kellone
21-01-2012, 18:09
Per chi ritiene superflui 2Gb di Vram al giorno d'oggi.....

http://img85.imageshack.us/img85/4452/catturaww.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/85/catturaww.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

R.O.N.I
22-01-2012, 10:13
Ragazzi ma è possibile che con skyrim appena istallato, non ho toccato niente, istallo Realistic Colors and Real Nights e mi crasha appena clicco su "gioca" nel launcher! ho già provato a mettere le varie compatibilità a tesv.exe e ad impostare il suono in maniera da non dare fastidio, cosa potrebbe essere?? se disistallo la mod funziona tutto alla meraviglia :muro:

ho seguito tutto quello scritto su http://www.themaskedgamer.com/skyrim/ per cercare di risolvere ma niente
(mi succede sia con la 1.6 che con la 1.5)

EDIT:
aggiungendo skyrimboost r3, tesv.exe sembra funzionare a dovere, eppure non ho letto da nessuna parte che Realistic Colors and Real Nights avesse bisogno di altri file esterni per poter funzionare

F5F9
22-01-2012, 10:29
Ragazzi ma è possibile che con skyrim appena istallato, non ho toccato niente, istallo Realistic Colors and Real Nights e mi crasha appena clicco su "gioca" nel launcher! ho già provato a mettere le varie compatibilità a tesv.exe e ad impostare il suono in maniera da non dare fastidio, cosa potrebbe essere?? se disistallo la mod funziona tutto alla meraviglia :muro:

ho seguito tutto quello scritto su http://www.themaskedgamer.com/skyrim/ per cercare di risolvere ma niente
(mi succede sia con la 1.6 che con la 1.5)
questo:
http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=35
l'hai installato?

sertopica
22-01-2012, 11:51
Per chi ritiene superflui 2Gb di Vram al giorno d'oggi.....

http://img85.imageshack.us/img85/4452/catturaww.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/85/catturaww.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Con un gioco liscio e non moddato attualmente non servono, però in questi casi fanno comodo.

Lorhan
22-01-2012, 12:46
ciao a tutti
mi potete spiegare cosa significa "vanilla" in alcuni mod che ho visto?
mi scuso per la banalità ma gioco a skyrim da pochissimo ...

kellone
22-01-2012, 12:59
Con un gioco liscio e non moddato attualmente non servono, però in questi casi fanno comodo.

Il gioco liscio e non moddato lo lascio alle console..... ;)

sertopica
22-01-2012, 13:08

Ma come, è belliffimo!! :fagiano: :asd:

ulukaii
22-01-2012, 13:28
ciao a tutti
Semplicemente si intende il gioco liscio, così com'è, senza mod, tweak o altre aggiunte (fatta eccezione per le patch ufficiali).

ToXo
22-01-2012, 13:43
Salve a tutti,ho notato che dopo un caricamento dovuto all'uscita di una casa negozio ecc, il gioco mi scende a 20 fps se poi riduco il gioco con alt-tab e lo riapro torno sopra ai 30 fps.A cosa può essere dovuto?

Ezechiele25,17
22-01-2012, 13:50
ciao a tutti

E' il gioco liscio così come lo compri. Si dice così dai tempi dei primi titoli della serie Elder Scrolls

Ezechiele25,17
22-01-2012, 13:50

Ma serio... c'è una community meravigliosa di modders che spesso surclassano i programmatori in qualità e bravura. Non si può liquidare tutto ciò dicendo che il gioco liscio è meglio :D

luX0r.reload
22-01-2012, 14:50
Beh dipende... se i mod installati non alterano gli artworks sono d'accordo, ma alcuni ENBs snaturano Skyrim così come è stato pensato e realizzato dai grafici.

Ben vengano le textures bump/normal map se mantengono la palette cromatica originale e anche la RCRN ma penso che oltre si rischia davvero di rovinare l'atmosfera originale (e fantastica) di Skyrim.

Ezechiele25,17
22-01-2012, 16:01
Beh dipende... se i mod installati non alterano gli artworks sono d'accordo, ma alcuni ENBs snaturano Skyrim così come è stato pensato e realizzato dai grafici.

Ben vengano le textures bump/normal map se mantengono la palette cromatica originale e anche la RCRN ma penso che oltre si rischia davvero di rovinare l'atmosfera originale (e fantastica) di Skyrim.

Ci sono una ventina di ENB... ovviamente mi riferisco a quei 3-4 che sono fatti ad arte. Magari anche 5, va...

luX0r.reload
22-01-2012, 16:58
Ci sono una ventina di ENB... ovviamente mi riferisco a quei 3-4 che sono fatti ad arte. Magari anche 5, va...
Guarda se non li ho provati tutti ci manca poco. A mio parere o sono esagerati con saturazioni ed effetti vari, oppure non aggiungono quasi niente pur togliendoti parecchi fps. A questo punto preferisco la RCRN se devo installare qualche mod.

Ho giocato per un po' con l'ENB Cinematic, e devo dire che la resa, pur essendo totalmente diversa dal Vanilla, non era niente male. L'avrei tenuto anche su se non avessi riscontrato andando avanti con il gioco che in alcune situazioni, a causa del bagliore diffuso ed altri effettucci vari, nasconde alcuni dettagli che invece con il vanilla si vedono benissimo... oltre ad ammazzare gli fps.

Alla fine ho optato per Vanilla, AO forzato da inspector su performance e compatibilità CoD4, RCRN 1.6 ed un replace delle bump/normal... e sto viaggiando da paura ;)

Ezechiele25,17
22-01-2012, 17:18
Guarda se non li ho provati tutti ci manca poco. A mio parere o sono esagerati con saturazioni ed effetti vari, oppure non aggiungono quasi niente pur togliendoti parecchi fps. A questo punto preferisco la RCRN se devo installare qualche mod.

Ho giocato per un po' con l'ENB Cinematic, e devo dire che la resa, pur essendo totalmente diversa dal Vanilla, non era niente male. L'avrei tenuto anche su se non avessi riscontrato andando avanti con il gioco che in alcune situazioni, a causa del bagliore diffuso ed altri effettucci vari, nasconde alcuni dettagli che invece con il vanilla si vedono benissimo... oltre ad ammazzare gli fps.

Alla fine ho optato per Vanilla, AO forzato da inspector su performance e compatibilità CoD4, RCRN 1.6 ed un replace delle bump/normal... e sto viaggiando da paura ;)

Ognuno fa a gusti come preferisce, è questo il bello dei mods e del gaming su pc.

Personalmente rinuncio alla RCNRC perché toglie la patina grigia del vanilla ma scurisce troppo tutto, mentre mi piace molto lo stile del ENB che uso e che non ricordo come si chiama :D

La RCN scurisce troppo tutto. In ogni caso dai vari ENB puoi limitare il bloom o toglierlo del tutto, così come abilitare SSAO e AF dedicati che spesso funzionano bene e succhiano pochi fps.

Come vedi le vie dei mods sono infinite :sofico:

Lorhan
22-01-2012, 17:27
grazie per il chiarimento :)

Mik83
22-01-2012, 17:29
ragazzi.. non so se e' gia' stato chiesto solo che in prima pagina non lo vedo.

ho gia' chiesto qualche tempo fa ma nulla... non sono arrivate risposte...

E' possibile attivare il crossfire con sto gioco?? il fatto e' che il mio portatile ha l'apu 3510mx dotata di grafica amd 6620g + una scheda dedicata che e' la 6470m.
So che l'integrata va forse piu potente della discreta... ma se messe assieme un qualche vantaggio lo darebbero no??

Specifico che per le apu non c'e' l'ati CCC ma il VCC vision control center... e quindi i driver non so se sono equiparabili ai ccc. comunque in giro ho trovato tempo fa gli 11.qualcosa ma non mi attivavano il crossfire e ora ho su gli 11.12.
ho provato anche gli 11.12A trovati in qualche sito ovviamente non ufficiali i quali promettevano il crossfire con skyrim ma ad oggi NULLA nno ho il crossfire... eppure con altri giochi anche piu vecchi il crossfire va eccome...

Notizie in merito??

Bi7hazard
22-01-2012, 19:58
ho aggiornato l'ultima versione di Skyboost + ScriptDragon richiesto per le librerie dinput8.dll

http://img824.imageshack.us/img824/9889/tesv2012012220502014.jpg

e anche vero che in Skyrim vi sono luoghi ben più pesanti ma se vi dico che ho settato a "Ultra" ci credete?

devo testarla meglio ma per ora l'aumento di FPS è evidente! Per quanto mi muovo sta sempre fisso tra i 60 e (raramente 61)

ricordo che il V-Sync è disattivato ma ho forzato i driver nvidia per bloccarli a 60.

incredibile, anche se creo casino nella città l'fps non scende, per andare sui 59/58 devo usare la voce :|

http://img267.imageshack.us/img267/9291/tesv2012012221105559.jpg

PS: L'fps diminuiva xkè richiamavo il gioco da un eseguibile chiamato skse_loader.exe ( credo per richiamare l'inventario modificato.... ) infatti se avvio il gioco dal launcher mi segnala un warning quando apro l'inventario T_T

hexaae
22-01-2012, 21:23
ho aggiornato l'ultima versione di Skyboost + ScriptDragon richiesto per le librerie dinput8.dll
Se ti interessa solo Skyboost e SKSE, non hai bisogno di ScriptDragon.
Per Skyboost metti la dinput8.dll + skyboost.asi dove c'è il TESV.exe e il gioco è fatto. Se poi vuoi usare lo Script Extender (tipicamente per la SkyUI, ma esistono altri menu che non usano SKSE...) e Skyboost funzionerà lo stesso, tutto senza ScriptDragon.

Modor
22-01-2012, 22:41
PS: L'fps diminuiva xkè richiamavo il gioco da un eseguibile chiamato skse_loader.exe ( credo per richiamare l'inventario modificato.... ) infatti se avvio il gioco dal launcher mi segnala un warning quando apro l'inventario T_T

anche io utilizzo SkyUI e lancio il gioco da skse_loader.exe...

quasi quasi provo a utilizzare il launcher originale per vedere come vanno gli fps.

clessidra4000
22-01-2012, 22:51
anche io utilizzo SkyUI e lancio il gioco da skse_loader.exe...

quasi quasi provo a utilizzare il launcher originale per vedere come vanno gli fps.

sono interessato alla prova, mi fai sapere?

Vanon
22-01-2012, 22:58

Cavolo, mica male :eek:! Io non vado oltre i 51 fps con skyboost... tutto su ultra (tranne ris. ombre a 2048)...

Ma per ultima versione di skyrim intendi la r4? Perchè c'è pure una versione alternativa per sse 4.1 che dovrebbe andare pure meglio (dovrebbe...):

http://www.file-upload.net/download-4051116/SkyBoost.asi.html

ulukaii
23-01-2012, 07:13
ricordo che il V-Sync è disattivato ma ho forzato i driver nvidia per bloccarli a 60.
Un consiglio, ridimensiona gli screen prima di pubblicarli, in modo da agevolare la lettura del thread a tutte le risoluzioni.

Comunque un consiglio che ti posso dare è quello di non forzare il vsync dal pannello driver. In Skyrim, come ho avuto modo di spiegare nel corso del thread, il gioco va mantenuto sotto i 60 fps, pena problemi di vario genere a script e gestione della fisica. Tuttavia per farlo ed evitare eventuali input lag è possibile operare in due modi:

1) mantenere il vsync di Skyrim attivato e forzare da utility quali D3DOverrider il triple buffering. Ricordo che questo è l'unico modo per forzare il triple buffering su applicazioni Direct 3D;

2) alternativa disattivare il vsync di Skyrim.ini (iPresentInterval=0) e utilizzare un frame limiter come DxTory (http://dxtory.com/v2-home-en.html) per limitare gli fps a 60.

La prima soluzione può non funzionare in tutte le configurazioni, a volte vi sono dei conflitti sw e presenta inoltre l'impossibilità di utilizzare contemporaneamente ulteriori overrider (esempio, FXAA, SMAA, PPI, ENB Series, etc), ma non presenterà mai problemi di tearing.

La seconda soluzione aggira il problema e permette di utilizzare in contemporanea altri overrider, ma in alcune condizioni si potrebbero presentare problemi di tearing (un fps limiter rende il tearing meno probabile, ma non lo elimina definitivamente).

Forzare solo il vsync da pannello driver nVidia/ATI presenta i medesimi problemi che lasciarne il controllo a Skyrim, quindi senza concreti benefici. Fai una prova e valuta se hai ulteriori miglioramenti.

Ezechiele25,17
23-01-2012, 12:15
No però occhio a questi screen, sfasano tutto il forum

hexaae
23-01-2012, 14:41
Volevo sottolineare un dettaglio sulle impostazioni grafiche che sfugge spesso: in Skyrim è consigliabile disablitare l'AF (filtro anisotropico), e forzarlo tramite i driver video. Questo garantisce sulla lunga distanza maggior dettaglio. Questo trick è segnalato anche nella famosa mod RWT per l'acqua...

mr.patata
23-01-2012, 17:22
Scusate se faccio domande di cui avete già trattato, ma non mi posso leggere 150 pagine di topic.

1) si può installare solo l'ultima patch o bisogna per forza seguire l'ordine di uscita?

2) non ho steam (e non lo voglio), se installo le patch succede qualcosa?

3) un amico di mio cugino ha installato una versione allegra del gioco e ci ha messo su delle mod per migliorare la grafica, installando le patch avrà qualche sorpresa? :sofico:

grazie.

ulukaii
23-01-2012, 17:52
Il gioco è SteamWorks, quindi questo credo che risponda a tutte le domande che hai posto.

Obi 2 Kenobi
23-01-2012, 18:02
E' da un po che leggo sul thread tecnico di skyrim e ho letto che, più che problemi dovuti a semplici bugs quali quest o altro, sembra che è il motore grafico a soffrire maggiormente di problemi (non sono un esperto di motori grafici ma da quello che leggo mi sembrano essere abbastanza gravi).
Ora io mi domando:

1) Ma bethesda li risolverà questi problemi?

2) E se non lo farà lei (cosa probabile) ci riusciranno a metterli a posto i mod magari con delle patch non ufficiali?

Le informazioni che mi darete potrebbero farmi cambiare radicalmente opinione sull'acquisto del gioco (che se prima l'avrei comprato, non subito ovviamente ma quando sarebbe uscita la versione con tutti i dlc, ora ho dei seri dubbi sul farlo).

Fatemi sapere ^^

Edit= Segnalo intanto le modifiche della patch 1.4:

http://www.videogame.it/tes-v-skyrim/102733/skyrim-i-contenuti-della-patch-in-italiano.html

Skyrim, i contenuti della patch in italiano

Nell'attesa, scopriamo le modifiche della versione 1.4.

Dell'imminente patch 1.4 di The Elder Scrolls V: Skyrim vi avevamo parlato qualche giorno fa. Adesso, per la gioia dei non anglofoni, possiamo proporvi la traduzione integrale della lista dei cambiamenti apportati al gioco dal prossimo aggiornamento. Speriamo solo che non ci voglia ancora molto perché la patch vada online.

NUOVE FUNZIONALITÀ
Supporto al programma di avvio di Skyrim per Steam Workshop (PC)

RISOLUZIONI DEI PROBLEMI
Ottimizzazione generale per uso della memoria e prestazioni.
-Risolto un problema occasionale relativo alla visualizzazione non ottimale di armature e vestiti quando collocati sul manichino nella casa del giocatore. (PS3)
-Impostazioni di ottimizzazione del compilatore migliorate. (PC)
-Ottimizzazione del gioco a lungo termine per memoria e prestazioni. (PS3)
-Ottimizzazione della memoria relativa allo scripting.
-Risolti i problemi di blocco relativi a calcolo del percorso e IA.
-Risolto un problema di blocco alla Vergogna di Haemar se il giocatore ha già completato "Il miglior amico di un daedra".
-Risolto un problema di blocco occasionale durante il caricamento dei salvataggi.
-Risolto un problema relativo alla mancata visualizzazione dei caratteri speciali al termine di una riga.
-L'obiettivo/trofeo "Criminale supremo" si sblocca in modo appropriato in francese, tedesco, spagnolo e italiano.
-Risolto un problema relativo alla visualizzazione delle maschere dei sacerdoti del drago.
-Risolto un problema relativo all'errata progressione delle missioni dopo aver ricaricato un salvataggio.
-Risolti i problemi relativi alla collocazione e alla rimozione dei libri sugli scaffali nella casa del giocatore.
-Risolto un problema relativo all'errato funzionamento di rastrelliere e placche per armi nella casa del giocatore nel caso in cui il giocatore visiti la propria casa prima di acquistare eventuali mobili o suppellettili.
-Risolto un problema relativo alla mancata ripulitura della casa del giocatore a Windhelm.
-Risolto un problema relativo agli attacchi e all'assorbimento degli incantesimi dei giganti.
-Risolto un problema relativo alla mancata ripulitura dei mucchi di cenere.
-Risolto un problema occasionale relativo a un errore di sovrascrittura di un salvataggio esistente.
-Risolto un problema di blocco della memoria nel menu dei contenitori.
-Risolto il problema della ripetizione infinita relativa agli scaffali per i libri.
-Risolto un problema relativo all'errato funzionamento delle trappole nel Labirinto di Shalidor nella versione francese, tedesca, spagnola e italiana del gioco.
-Risolto un problema relativo al mancato fallimento del ritorno allo stato umano dalla forma di lupo mannaro.
-Archi e pugnali vengono visualizzati correttamente quando si trovano sulle rastrelliere per armi.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLE MISSIONI
-La gemma insolita dentro l'Ambasciata di Thalmor è ora accessibile dopo aver terminato "Immunità diplomatica".
-In "Falla nella sicurezza", il pegno della missione non è più necessario per farsi leggere il futuro da Olava la Debole.
-Risolto un problema per cui Galmar non completa correttamente "Unirsi ai Manto della Tempesta" se "La stagione interminabile" è una missione attiva.
-Risolto un problema per cui iniziare "La stagione interminabile" dopo il completamento di "Unirsi ai Manto della Tempesta" impediva il corretto avvio di "La Corona uncinata".
-Risolto un problema relativo alla progressione di "Messaggio a Whiterun" con "La stagione interminabile" ancora attiva che bloccava la progressione di entrambe le missioni.
-In "L'impresa di Arniel", risolto un problema dove un diario di missione veniva attivato più volte.
-In "Leggenda proibita", il frammento dell'amuleto non scompare più dopo che il giocatore esce dalla caverna senza prenderlo.
-Risolto un problema raro in "Leggenda proibita" per cui uccidere Mikrul Gauldurson in modalità furtiva rendeva il suo cadavere inaccessibile.
-In "La fiala bianca", la fiala non scompare più se il giocatore abbandona la caverna senza recuperarla.
-"La fiala bianca" inizia correttamente se il giocatore ha già in inventario un cuore di rovo.
-Il giocatore non resta più bloccato nel Bosco Brumoso dopo aver completato "Una notte da ricordare".
-Risolto un problema per cui lasciare Riften nel corso di "Un lavoretto azzardato" impediva la progressione della missione.
-In "Il ritorno dell'oscurità", una porta nel Sepolcro del Crepuscolo si apre correttamente se il giocatore abbandona la caverna per un lungo periodo di tempo prima di completare la missione.
-In "Nuova gestione", se il giocatore abbandona l'Oculario per un lungo periodo di tempo dopo aver piazzato il cristallo focalizzatore e poi fa ritorno, la missione procede correttamente.
-"La richiesta di Onmund" ora inizia correttamente se il giocatore ha già trovato il bastone di Enthir prima di ricevere la missione.
-Risolto un problema per cui Tonilia non comprava più gli oggetti rubati e non forniva la Corazza del Capogilda.
-"La fiala da riparare" inizia correttamente se il giocatore ha già in inventario neve perenne e zanna di mammut.
-Trovare il flauto di Pantea prima di parlare con Pantea non impedisce più l'aggiornamento della relativa missione.
-In "Frangialba", risolto un problema raro per cui un oggetto di missione compariva erroneamente sulla Katariah durante "Ave Sithis!".
-Risolto un problema raro in "La mente di un pazzo" per cui il giocatore non era in grado di equipaggiare il Wabbajack.
-Risolto un problema in "Frammenti dal passato" per cui il Rasoio di Mehrunes Dagon non si attivava correttamente se il giocatore lasciava la cella per un lungo periodo di tempo prima di attivarlo.
-"Sangue e onore" inizia correttamente se hai già visitato e completato Driftshade e trascorre un lungo periodo di tempo prima di cominciare la missione.
-Risolto un problema raro per cui "Bevande annacquate" non iniziava correttamente.
-Risolto un problema per cui il giocatore non poteva diventare Thane di Riften se prima aveva acquistato una casa.
-Risolto un problema per cui l'uccisione delle guardie nella miniera di Cidhna bloccava la progressione di "Nessuno fugge dalla miniera di Cidhna".
-Risolti numerosi problemi relativi all'attivazione di "Sangue con ghiaccio".
-In "Sangue con ghiaccio", Calixto ora può essere ucciso se il giocatore possiede una casa a Windhelm.
-In "La cura per la pazzia", uccidere Cicero e poi resuscitarlo non impedisce più la progressione della missione.
-Risolto un problema raro in "Per uccidere un imperatore" per cui un personaggio non giocante non moriva correttamente.
-Ripulire Cresta Puntacoltello prima di iniziare "Il campione di Boethiah" non impedisce più l'avvio della missione.

Modor
23-01-2012, 20:00
sono interessato alla prova, mi fai sapere?

credo di fare delle prove approfondite domani sera, poi posterò qui i risultati :)

reelucertola
23-01-2012, 20:43
aiuto!!!
mi si son danneggiati tutti i salvataggi di skyrim!!!!
ditemi che c'è un modo per risolvere..son 54 h di gioco...

reelucertola
23-01-2012, 21:31
allarme rientrato, ho deframmentato ed alla fine ho perso solamente un ora di gioco!

mr.patata
23-01-2012, 21:59
Il gioco è SteamWorks, quindi questo credo che risponda a tutte le domande che hai posto.

ovvero? Non sono molto pratico...

reelucertola
23-01-2012, 22:33
ovvero che se hai comprato skyrim devi aver per forza installato steam, dato che il gioco necessita di steam