PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

Valmir
23-01-2012, 22:36
Guarda se non li ho provati tutti ci manca poco. A mio parere o sono esagerati con saturazioni ed effetti vari, oppure non aggiungono quasi niente pur togliendoti parecchi fps. A questo punto preferisco la RCRN se devo installare qualche mod.

Ho giocato per un po' con l'ENB Cinematic, e devo dire che la resa, pur essendo totalmente diversa dal Vanilla, non era niente male. L'avrei tenuto anche su se non avessi riscontrato andando avanti con il gioco che in alcune situazioni, a causa del bagliore diffuso ed altri effettucci vari, nasconde alcuni dettagli che invece con il vanilla si vedono benissimo... oltre ad ammazzare gli fps.

Alla fine ho optato per Vanilla, AO forzato da inspector su performance e compatibilità CoD4, RCRN 1.6 ed un replace delle bump/normal... e sto viaggiando da paura ;)

io ho AMD ma potrei fare cmq la stessa cosa modificando l ini dell'Enb? cioè abilito l AO e poi modifico "UseOriginalPostProcessing=" mettendo true?

Obi 2 Kenobi
23-01-2012, 23:55
E' da un po che leggo sul thread tecnico di skyrim e ho letto che, più che problemi dovuti a semplici bugs quali quest o altro, sembra che è il motore grafico a soffrire maggiormente di problemi (non sono un esperto di motori grafici ma da quello che leggo mi sembrano essere abbastanza gravi).
Ora io mi domando:

1) Ma bethesda li risolverà questi problemi?

2) E se non lo farà lei (cosa probabile) ci riusciranno a metterli a posto i mod magari con delle patch non ufficiali?

Le informazioni che mi darete potrebbero farmi cambiare radicalmente opinione sull'acquisto del gioco (che se prima l'avrei comprato, non subito ovviamente ma quando sarebbe uscita la versione con tutti i dlc, ora ho dei seri dubbi sul farlo).

Fatemi sapere ^^

Nessuno? E' importante saperlo. ^^

mr.patata
23-01-2012, 23:58
ovvero che se hai comprato skyrim devi aver per forza installato steam, dato che il gioco necessita di steam

il gioco funziona anche senza.

Vanon
24-01-2012, 00:02
Ragazzi.. è uscita la 1.4 :sofico:!

E' beta quindi non c'è da fidarsi ciecamente ma se volete provarla basta attivare gli aggiornamenti beta come spiega qui:

http://www.bethblog.com/2012/01/23/now-on-steam-beta-update-for-skyrim/

Oltre al backup dei saves ho fatto pure quello dei files ini prima che vengano modificati ;)
Sono 190 mb di patch... peccato stia scaricando ad una velocità imbarazzante :mad:

Valmir
24-01-2012, 00:12

al primo quesito ti sei risposto da solo...salvo miracoli :P
al secondo la certezza non cè l ho ma credo sia molto probabile che accada come successe per oblivion

Obi 2 Kenobi
24-01-2012, 00:24
insomma dovrò attendere l'unofficial skyrim patch probabilmente. Namo bene :doh:

Valmir
24-01-2012, 00:34
insomma dovrò attendere l'unofficial skyrim patch probabilmente. Namo bene :doh:

magari con la 1.4 qualcosina metteranno a posto e cmq tranquillo è giocabile :)

ulukaii
24-01-2012, 07:17
E' un gioco SteamWorks, quindi legato alla piattaforma Steam. Il gioco non funziona senza la piattaforma, quindi qualsiasi altro modo per farlo è pirateria. Spero con questo di aver risposto alle tue domande.

aiuto!!!
mi si son danneggiati tutti i salvataggi di skyrim!!!!
ditemi che c'è un modo per risolvere..son 54 h di gioco...
Se succede di nuovo, vai nella cartella dei salvataggi (Documenti...) e vedrai che per ogni salvataggio presente esiste una versione .bak. Semplicemente rinomina il .bak in modo da vedere se è danneggiata anche la versione precedente al salvataggio effettuato.

Purtroppo i problemi/limitazioni legati all'engine difficilmente verranno risolti, anzi quasi certamente no. Richiederebbero una pesante revisione al codice, non si metteranno MAI dietro a fare una cosa del genere, ormai hanno già la mente focalizzata per i prossimi progetti (esempio, come spillar soldi coi DLC/Espansioni). Come avevo preventivato, patch+Creation Tool e al massimo una prossima patch per gli inevitabili problemi che sorgeranno post pubblicazione.

Al resto penserà la community, ma ovviamente non si potrà agire su tutto perché non stiamo parlando di codice OpenSource.

Comunque, come avevo anche segnalato all'annuncio del change log, non sono nemmeno stati toccati bug pesanti (e potenzialmente dannosi) presenti nel gioco che minano a mandare a gambe all'aria il gameplay con l'accumularsi di ore di gioco. La patch fixa solo problemi minori, la maggioranza delle quest elencate poteva essere sistemata già via console (almeno per noi su PC) e le due voci:

-Risolto un problema occasionale relativo alla visualizzazione non ottimale di armature e vestiti quando collocati sul manichino nella casa del giocatore. (PS3)

-Ottimizzazione del gioco a lungo termine per memoria e prestazioni. (PS3)

Non sono affatto problemi legati alla sola utenza PS3, anzi soprattutto il secondo è un problema trasversale che colpisce tutte le tre piattaforme, in modo maggiore PS3, ma con l'accumularsi delle ore XBOX 360 e poi PC.

Diciamo serve solo a prendere tempo, risolvendo alcuni dei problemi visibili a medio corto raggio (alla casual gamer per intenderci). Il fatto che sia stata pubblicata prima in beta è per evitare di fare una figuraccia facendo qualche c@zz@t@ con l'integrazione allo Steam Workshop.

Matteo_G1
24-01-2012, 11:12
Ho un problema con l'assassino spettrale che si ottiene durante la quest della confraternita oscura.

Praticamente anche se non è evocato compare nella lista dei buff (con dura di circa 29000 ore).
Se ne evoco un altro il buff si duplica e se questo viene ucciso scompare solo il buff più recente.

Sapevo che se portavi l'assassino nella "taverna" della gilda dei ladri questo si buggava e rimaneva dentro anche se poi con il personaggio uscivi, duplicando effettivamente l'assassino.

A qualcuno di voi è mai capitato? Sapete se c'è modo di risolverlo?

C'è un modo (magari da console) per rimuove i buff ?

Obi 2 Kenobi
24-01-2012, 12:08
Purtroppo i problemi/limitazioni legati all'engine difficilmente verranno risolti, anzi quasi certamente no. Richiederebbero una pesante revisione al codice, non si metteranno MAI dietro a fare una cosa del genere, ormai hanno già la mente focalizzata per i prossimi progetti (esempio, come spillar soldi coi DLC/Espansioni). Come avevo preventivato, patch+Creation Tool e al massimo una prossima patch per gli inevitabili problemi che sorgeranno post pubblicazione.

Al resto penserà la community, ma ovviamente non si potrà agire su tutto perché non stiamo parlando di codice OpenSource.

Comunque, come avevo anche segnalato all'annuncio del change log, non sono nemmeno stati toccati bug pesanti (e potenzialmente dannosi) presenti nel gioco che minano a mandare a gambe all'aria il gameplay con l'accumularsi di ore di gioco. La patch fixa solo problemi minori, la maggioranza delle quest elencate poteva essere sistemata già via console (almeno per noi su PC) e le due voci:

-Risolto un problema occasionale relativo alla visualizzazione non ottimale di armature e vestiti quando collocati sul manichino nella casa del giocatore. (PS3)

-Ottimizzazione del gioco a lungo termine per memoria e prestazioni. (PS3)

Non sono affatto problemi legati alla sola utenza PS3, anzi soprattutto il secondo è un problema trasversale che colpisce tutte le tre piattaforme, in modo maggiore PS3, ma con l'accumularsi delle ore XBOX 360 e poi PC.

Diciamo serve solo a prendere tempo, risolvendo alcuni dei problemi visibili a medio corto raggio (alla casual gamer per intenderci). Il fatto che sia stata pubblicata prima in beta è per evitare di fare una figuraccia facendo qualche c@zz@t@ con l'integrazione allo Steam Workshop.

In ogni caso dovrò quindi aspettare delle patch non ufficiali del gioco per il motore graficio, giusto?
Oppure nemmeno i mod potranno fare qualcosa a riguardo?

reelucertola
24-01-2012, 12:42

no, se l'hai acquistato è per forza steamworks

ulukaii
24-01-2012, 14:03
In ogni caso dovrò quindi aspettare delle patch non ufficiali del gioco per il motore graficio, giusto?
Oppure nemmeno i mod potranno fare qualcosa a riguardo?
No, l'engine quello è e quello rimane, non si tratta di un progetto opensource.

Obi 2 Kenobi
24-01-2012, 14:09
Ma esistono soluzioni al problema?
Bethesda comunque non si smentisce MAI.

pazzy83
24-01-2012, 14:24

Bhe, calcola che il gioco è giocabilissimo.

Con la mia configurazione, gioco a 1680x1050 ad Ultra (ombre su Alto, ASIO 16X, AA 4X) ed ho installato skyboost e normal map/texute migliorate.

Il motore di gioco non è pesante ed è molto scalabile.

Lato BUG, ne esistono alcuni più fastidiosi (quest che non possono essere completate) e altri più banali (oggetti che non possono essere eliminati dall'inventario) tuttavia va molto a fortuna. In una 60ina di ore di gioco, non ho mai trovato un bug bloccante che non mi facesse finire una quest. :tie:

Il mio consiglio è di prenderlo e giocarci indipendentemente dai BUG (che non minano l'esperienza di gioco). Inoltre, con l'uscita della patch 1.4, alcuni dei BUG più fastidiosi dovrebbero venir risolti.

ulukaii
24-01-2012, 14:43
Qual è il problema che ti preoccupa di più?

Sul fronte della stabilità, direi che ormai ci siamo (dalla 1.31), sul lato bug quest non contare su Bethesda, ma sulla community, in particolar modo su www.uesp.net

Sul fatto che esistono dei bug tecnicamente problematici (esempio radiant quest che si rompono dopo ore di gameplay, calendario interno fuori sincrono, instabilità dopo ore di gioco in determinate location) purtroppo al momento non esistono soluzioni, in quanto per correggere tali problemi bisogna che si diano una svegliata loro perché sono troppo "profondi" per essere toccati da un toolset.

Al momento (e anche con la patch 1.4) hanno toccato solo fronzoli sul lato bug-quest (tutta roba che si risolveva già con la console, almeno la maggior parte). Per il resto vedremo.

Considera che quelli che stan messi peggio sono gli utenti "scatolette", in particolar modo PS3.

Obi 2 Kenobi
24-01-2012, 14:56
Qual è il problema che ti preoccupa di più?

Sul fronte della stabilità, direi che ormai ci siamo (dalla 1.31), sul lato bug quest non contare su Bethesda, ma sulla community, in particolar modo su www.uesp.net

Sul fatto che esistono dei bug tecnicamente problematici (esempio radiant quest che si rompono dopo ore di gameplay, calendario interno fuori sincrono, instabilità dopo ore di gioco in determinate location) purtroppo al momento non esistono soluzioni, in quanto per correggere tali problemi bisogna che si diano una svegliata loro perché sono troppo "profondi" per essere toccati da un toolset.

Al momento (e anche con la patch 1.4) hanno toccato solo fronzoli sul lato bug-quest (tutta roba che si risolveva già con la console, almeno la maggior parte). Per il resto vedremo.

Considera che quelli che stan messi peggio sono gli utenti "scatolette", in particolar modo PS3.

quello segnato in neretto è proprio quello che stavo cercando di dire.
Vabbhe che hanno detto che sistemeranno TUTTO di questo gioco ma, dopo l'esperienza di oblivion, ci credo poco.

ulukaii
24-01-2012, 15:11
quello segnato in neretto è proprio quello che stavo cercando di dire.
Vabbhe che hanno detto che sistemeranno TUTTO di questo gioco ma, dopo l'esperienza di oblivion, ci credo poco.
Allora vedo di tranquillizzarti. Dunque, andando con ordine:

1) le rariant quest sono una ROTTURA DI SCATOLE, tutte identiche per tipo/categoria e spesso ti rimandano perfino in loop alla medesima location. Sono più che altro robetta per rendere "infinito" il gioco, quindi nulla di preoccupante. Tuttavia dopo un po' che vengono affrontate si "rompono" e iniziano a non esserci gli "obiettivi da uccidere"/"oggetti da recuperare". E' un bug che ho segnalato a suo tempo (come tanti altri utenti), per alcuni esistono delle precauzioni per evitare la quest si buchi, ma per altri non c'è una vera e propria soluzione.

2) bug che inizialmente ho riportato per primo sul forum, per Bethesda ufficialmente non esiste ed è legato solo alla disabilitazione del Vsync, ma in realtà questo non è vero. Il problema è legato a come loro abbiano utilizzato il calcolo del framerate per la determinazione di alcuni script. Tuttavia è un problema che può presentarsi generalmente a gameplay avanzato (se non si tocca il vsync) e al massimo può rendere un po' fastidioso portare a termine alcune quest della confraternita oscura. Per il resto, vedi solo orari dei negozi da "notte bianca" e altri che vanno in giro a tarda mattina (stile grande fratello).
Ciò in parte è anche dovuto alle location "scatolate" (le città con caricamento all'ingresso), nelle quali A.I. dei personaggi viene attivata nel momento in cui ci entri e non in base all'orario stesso, quindi accentuando un po' il problema, ma nulla di così terrificante.

3) questo è uno dei pochi problemi seri ed è dovuto alla scarsissima gestione delle risorse, vista la quasi totale assenza di ottimizzazione. Noi utenti pcisti siamo i più fortunati del trio (in ordine se la passano peggio PS3 e Xbox), nella patch 1.4 viene citato in parte tale problema, facendone però solo riferimento agli utenti PS3. Vedremo come vanno le cose, personalmente dopo 170 ore di gameplay sono ancora stabile e esente da problemi di questo tipo.

Un po' più tranquillo?

Matteo_G1
24-01-2012, 15:53
Ho un problema con l'assassino spettrale che si ottiene durante la quest della confraternita oscura.

Praticamente anche se non è evocato compare nella lista dei buff (con dura di circa 29000 ore).
Se ne evoco un altro il buff si duplica e se questo viene ucciso scompare solo il buff più recente.

Sapevo che se portavi l'assassino nella "taverna" della gilda dei ladri questo si buggava e rimaneva dentro anche se poi con il personaggio uscivi, duplicando effettivamente l'assassino.

A qualcuno di voi è mai capitato? Sapete se c'è modo di risolverlo?

C'è un modo (magari da console) per rimuove i buff ?

Con il comando da console:

player.removespell 000618c6

riesco a rimuove la spell che mi fa castare l'assassino ma non il buff dell'assassino summonato.

Ho cercato una lista con tutti gli effetti attivi ma evidetemente non c'erano tutti.

Sapete se c'è un comando da console che mi stampa gli id di tutte le possibili spell / effetti / shout ?
o se per caso c'è una lista su internet.

Obi 2 Kenobi
24-01-2012, 15:58
Si un pochino ma sarei veramente tranquillo se si potesse risolvere DEFINITIVAMENTE i problemi che hai citato.
Già mi sono rovinato l'esperienza con oblivion, non voglio che la cosa succeda anche con questo capitolo.

Attenderò con impanzienza future patch ufficiali e non o qualunque cosa che risolvano i problemi che affliggono skyrim.

Grazie mille per la spiegazione comunque. ^^

hexaae
24-01-2012, 17:04
È scaricabile* la 1.4.15.0.4 beta di Skyrim ed è migliore di 5-8 fps della Skyboost.

http://s13.postimage.org/dn06jm9vn/Screen_Shot47.jpg (http://postimage.org/image/dn06jm9vn/)

...Quando dicevo che era vergognoso (a detta stessa di Arius & co.) e che Bethesda ragionevolmente vi avrebbe presto posto rimedio essendo una cosa perfettamente fattibile tecnicamente in poco tempo per non perdere la faccia, mentre certi sedicenti guru della programmazione la giudicavano una cosa difficile e che avrebbe richiesto mesi e mesi di duro & complicato lavoro (per attivare l'ottimizzazione in fase di compilazione con un minimo di testing del codice prodotto) dietro a ovvie scuse che poco stavano in piedi... :nono:

*Per installarla bisogna attivare l'adesione al programma beta per Skyrim dai menu di Steam: Steam>Impostazioni (in basso nel pannello c'è il tasto per la 'Partecipazione Beta'...)

StIwY
24-01-2012, 17:30
Ciao a tutti,

oggi ho cominciato Skyrim, ma avrei due domande.

La prima è se c'è un modo per avere la patch 1.4 beta per chi non ha un account Steam.

La seconda domanda riguarda il volume basso dell'audio. Possiedo una X-Fi XtremeMusic, il volume da Windows 7 è al massimo, ho pure aumentato il valore del master audio dal file .ini da 1.0000 a 4.0000 ma non ho notato miglioramenti.

Grazie in anticipo.

reelucertola
24-01-2012, 17:40
Ciao a tutti,

La prima è se c'è un modo per avere la patch 1.4 beta per chi non ha un account Steam.

La seconda domanda riguarda il volume basso dell'audio. Possiedo una X-Fi XtremeMusic, il volume da Windows 7 è al massimo, ho pure aumentato il valore del master audio dal file .ini da 1.0000 a 4.0000 ma non ho notato miglioramenti.

Grazie in anticipo.

be, è impossibile che non utilizzi steam dato che è steamworks il gioco

F5F9
24-01-2012, 17:40
ma la nuova patch la scarica automaticamente anche se è una beta?
lo chiedo perché su steam non ho trovato nessun link

hexaae
24-01-2012, 17:55
ma la nuova patch la scarica automaticamente anche se è una beta?
lo chiedo perché su steam non ho trovato nessun link

Se attivi la partecipazione beta sì, è come dire: installami ANCHE le beta presenti e future.

hexaae
24-01-2012, 18:13
dall'autore di Skyboost: http://alexander.sannybuilder.com/?altname=when_developers_need_a_punch

Updated: 24.01.2012 - 11:36

As you may already noticed my last activity was associated with Skyrim, so all below is about Bethesda and Skyboost. The last one was started as a continuation of the project called Tesval by Arisu, he was the one who found out about huge bottlenecks in Skyrim, to be honest I couldn't even imagine that all that stuff which was the reason of bottlenecks can cause so huge performance drop. All that Bethesda developers should do was to add optimization flags to the compiler, if someone will say that something-in-the-code was incompatible with optimizations I'll answer that this is a bullshit because PS3 and X360 versions were built with turned on optimizations. Anyway let's assume that only PC code part was causing some troubles with optimization ... and what ? coding is always about glitches and troubles, Bethesda could make the fix easily. But they didn't 'til got punched with Skyboost, Tesval and tons of reports from users that two guyz are making things which Beth coders couldn't. I can't believe that so skilled programmers as Bethesda has just forgot to turn on so life critical thing as optimization and only for PC builds since 2006 when Skyrim development started. So the question is why they didn't ignore X360 and PS3 optimizations and give a damn to PC version, for me this becomes pretty obvious when you see that profit from console version almost for every new game is significantly larger than profit from PC, thats my theory, I have no other explanation of what happened. Without Tesval and Skyboost this wasn't even possible, this projects forced Bethesda to do in patch 1.4.15.0 what they must did along time ago. Also Fallout3 and Fallout: New Vegas have the same problem - PC version optimizations were turned off. Anyway I'm not stopping the development of *boost project.

I want to thank the following people for helping me to develop Skyboost and helping all PC community to get what they deserve with Skyrim:
- Arisu -- the one who started all this
- Alexander Blade -- me :), Skyboost developer
- DariusD -- SSE4.1 builds of Skyboost
- ianpatt -- maintaining Tesval 'til Skyboost release
- Shadowmann -- skilled tester and a good man
- Squall Leonhart
- B1gBadDaddy
- Lord Gannondorf
- hexaae
- paladin181
- ogboot
- EtaYorius
and much more others, thx for everything !

ulukaii
24-01-2012, 18:25
Una cosa è certa, il lavoro di questi ragazzi ha messo letteralmente il pepe al :ciapet: in casa Bethesda. Non potevano far peggio (soprattutto avendo i sorgenti in mano) dovevano necessariamente pubblicare qualcosa di migliore onde evitare di perderci ulteriormente la faccia.

Si spera che questa volta abbiano capito la lezione :rolleyes:

Duce
24-01-2012, 18:42
Ciao a tutti, volevo dirvi che ho provato a disabilitare il filtro asintropico dal gioco e fatto il settaggio del profilo del gioco dal software nvidia come indicato ad inizio discussione, ma non vedo alcuna differenza sulle texture. Al momento non ho installato alcun mod. Considerando poi che è tutto al massimo (ma proprio tutto) noto che le ombre sembrano poco nitide, soprattutto sui volti, come se l'antialias non ci fosse.
Ultima cosa, l'occlusione ambientale non me la fa impostare dai driver nvidia, è tutto in grigio.

I driver installati sono: 285.62

Grazie

Bosk#91
24-01-2012, 18:43
Una cosa è certa, il lavoro di questi ragazzi ha messo letteralmente il pepe al :ciapet: in casa Bethesda. Non potevano far peggio (soprattutto avendo i sorgenti in mano) dovevano necessariamente pubblicare qualcosa di migliore onde evitare di perderci ulteriormente la faccia.

Si spera che questa volta abbiano capito la lezione :rolleyes:

quindi conviene aggiornare alla beta? perchè non l'ho ancora fatto per timore di vedere tutto -di nuovo- sputtanato...:rolleyes:

ulukaii
24-01-2012, 18:52
quindi conviene aggiornare alla beta? perchè non l'ho ancora fatto per timore di vedere tutto -di nuovo- sputtanato...:rolleyes:
Non diamogli troppa corda, consiglio di aspettare la release normale che uscirà al massimo per la prossima settimana. Più che altro per verificare che non vengano introdotti eventuali bug.

Tanto qualche giorno in più o in meno non cambia nulla.

PS: dimenticavo, togliere SkyBoost o TesVal quando lancerete il gioco post-patch, così come aspettare il successivo update di SKSE (nel caso si usino mod che ne richiedano la presenza).

franzing
24-01-2012, 18:52
Ciao a tutti, volevo dirvi che ho provato a disabilitare il filtro asintropico dal gioco e fatto il settaggio del profilo del gioco dal software nvidia come indicato ad inizio discussione, ma non vedo alcuna differenza sulle texture. Al momento non ho installato alcun mod. Considerando poi che è tutto al massimo (ma proprio tutto) noto che le ombre sembrano poco nitide, soprattutto sui volti, come se l'antialias non ci fosse.
Ultima cosa, l'occlusione ambientale non me la fa impostare dai driver nvidia, è tutto in grigio.

I driver installati sono: 285.62

Grazie
Le ombre sui personaggi fanno schifo e c'è poco da fare, personalmente la ritengo una delle cose più vergognose di questo gioco, non riesco proprio a sopportarle

hexaae
24-01-2012, 18:53
Ciao a tutti, volevo dirvi che ho provato a disabilitare il filtro asintropico dal gioco e fatto il settaggio del profilo del gioco dal software nvidia come indicato ad inizio discussione, ma non vedo alcuna differenza sulle texture.

È una cosa di cui ti accorgi marginalmente solo in lontananza e in certe situazioni, peraltro citata con un esempio grafico anche dall'autore del famoso mod per l'acqua:
RWT Realistic Water Textures
Recommended Tweaks:
-Force 16x anisotropic filtering through your drivers whether you have ATI or Nvidia for more detailed water at long distances. Strongly recommended.

http://static.skyrimnexus.com/downloads/images/711-1-1325399134.gif

Ezechiele25,17
24-01-2012, 20:20
Scusate se faccio domande di cui avete già trattato, ma non mi posso leggere 150 pagine di topic.

1) si può installare solo l'ultima patch o bisogna per forza seguire l'ordine di uscita?

2) non ho steam (e non lo voglio), se installo le patch succede qualcosa?

3) un amico di mio cugino ha installato una versione allegra del gioco e ci ha messo su delle mod per migliorare la grafica, installando le patch avrà qualche sorpresa? :sofico:

grazie.

Magari usare il gioco ORIGINALE può risolvere tutti i tuoi quesiti...

Ezechiele25,17
24-01-2012, 20:26
Ciao a tutti,

Certo. Acquistare il gioco originale, crearsi l'account Steam (obbligatorio) e richiedere la patch beta

Grazie in anticipo.

In prima ci sono tutte le risposte. Ricorda sempre di prendere il gioco originale, però.

Ezechiele25,17
24-01-2012, 20:28
Le ombre sui personaggi fanno schifo e c'è poco da fare, personalmente la ritengo una delle cose più vergognose di questo gioco, non riesco proprio a sopportarle

Ricordatevi sempre di metterle su HIGH e non ULTRA.

kellone
24-01-2012, 20:54

Aspetta, questa non la sapevo.... migliorano?

Modor
24-01-2012, 23:26
anche io utilizzo SkyUI e lancio il gioco da skse_loader.exe...

quasi quasi provo a utilizzare il launcher originale per vedere come vanno gli fps.

sono interessato alla prova, mi fai sapere?

Ciao,
Ho fatto delle prove a Whiterun, lanciando il gioco con launcher normale o con skse_loader.

Non ho visto particolari miglioramenti.
Nei punti della città dove mi scendeva intorno a 30-40 era identico nelle 2 modalitò, idem nei punti dove andavo a 60 fps.

Speriamo nella patch 1.4 :)

kellone
24-01-2012, 23:28
Per stasera basta così.... ho pure toccato il mio record.

1920Mb di Vram occupati :eek:

Duce
25-01-2012, 08:26
Perchè impostare la grafica su High e non su Ultra ? :confused:

sertopica
25-01-2012, 10:47
Perchè impostare la grafica su High e non su Ultra ? :confused:

Solo le ombre... In pratica negli esterni, sparando un valore troppo alto per fshadowdistance, il comando che regola la distanza a partire dalla quale le ombre vengono disegnate, si ottengono delle ombre molto sgranate anche se la loro risoluzione è alta, perché più è lunga la distanza, più le ombre vengono "stretchate" sulle superfici. Usando il comando High (4000 contro gli 8000 di Ultra) queste saranno più definite ma contemporaneamente si noterà la loro comparsa sulla distanza, ma neanche troppo. Personalmente lo trovo un buon compromesso.

Ezechiele25,17
25-01-2012, 11:36
Aspetta, questa non la sapevo.... migliorano?

Sì, come spiegavano sopra la resa è paradossalmente migliore se le imposti su HIGH, e risparmi pure un pochino di risorse

Duce
25-01-2012, 14:00
con 8gb di ram , bisogna mettere mano a qualche file .ini ?

ulukaii
25-01-2012, 14:14
con 8gb di ram , bisogna mettere mano a qualche file .ini ?
No, nonostante sui forum circolino ancora settings da impostare in Skyrim.ini, sono del tutto superflui in quanto non vi sono garanzie che Skyrim possa effettivamente trarre beneficio da questi "vecchi" parametri (diversamente da Oblivion e Fallout).

Ad affermarlo è lo stesso Koroush Gazi, l'autore delle TweakGuide di Oblivion e Fallout, nonché fonte principale di quasi tutti i tweak che circolano nella rete per i giochi Bethesda.

Nella sua recente analisi su Skyrim (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide) precisa infatti:
You may notice that several prominent memory and caching tweaks have not been included in this guide, such as those found in guides for previous Bethesda games, e.g. the uInterior Cell Buffer and iPreloadSizeLimit and various threading variables. In experimenting with these in Skyrim I didn't find them to have any practical impact on the actual performance, resource usage or smoothness on my system. At the same time, I can't conclusively disprove their effectiveness across all systems. On balance I believe that altering them is unnecessary.

VirtualFlyer
25-01-2012, 14:15
qualcuno ha provato la 1.4?

Max775
25-01-2012, 14:19
Premetto che gioco con tutto su ultra e ho 60fps praticamente fissi (prima con 1.3.10 + Skyboost ora con la patch 1.4 beta). Il tutto gira fluidamente, ma negli interni (edifici e dungeon), pur mantenendo i 60fps, se sto fermo davandi ad un muro e guardo in giro, il microstuttering e' molto evidente ed estremamente fastidioso :muro:

La cosa stranissima e' che se lancio il gioco in windowed mode (lasciando tutto il resto invariato) il problema sparisce completamente e la fluidita' e' impressionate paragonata alla modalita' fullscreen.

Ho provato il mod SBW (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4) che praticamente rimuove i bordi del windowed mode e centra perfettamente l'immagine nello schermo rendendolo indistinguibile dal full screen.

Il mio problema pero' e' che cosi' facendo, il crossfire non funziona perche', a quanto pare, le DX9 non supportano il multi GPU per applicazioni in finestra, ma solo full screen.

Sapete se esitono soluzioni per il microstuttering che non richiedono il windowed mode?

pazzy83
25-01-2012, 14:35
qualcuno ha provato la 1.4?

Io ce l'ho; nessun problema...Hanno migliorato di gran lunga il codice. Dalla 1.3 alla 1.4 ho guadagnato 12 FPS.

franzing
25-01-2012, 14:51

Si si già fatto, migliorano le ombre sul terreno ma quelle sui personaggi mi pare cambino poco. Si potessero disattivare del tutto lo preferirei

mircocatta
25-01-2012, 14:53
Io ce l'ho; nessun problema...Hanno migliorato di gran lunga il codice. Dalla 1.3 alla 1.4 ho guadagnato 12 FPS.

hai skryrim boost installato?

Melting Blaze
25-01-2012, 14:53
nella quest dove devi prelevare il sangue dalle diverse razze ho raccloto tutte le fiale e le ho portate su al tizio a nord. apre la porta e trovo sto librone esagerato!
li il gioco non fa niente..lui ha l'indicatore sulla testa ma non fa niente, se ci parlo la scritta in alto a sx dice che è impegnato, se clicco E per leggere il libro non capita niente. ho anche provato ad aspettare un bel pò e la camera inizia a ruotare attorno a me senza che nulla accada.

come la risolvo?

VirtualFlyer
25-01-2012, 14:58
nella quest dove devi prelevare il sangue dalle diverse razze ho raccloto tutte le fiale e le ho portate su al tizio a nord. apre la porta e trovo sto librone esagerato!
li il gioco non fa niente..lui ha l'indicatore sulla testa ma non fa niente, se ci parlo la scritta in alto a sx dice che è impegnato, se clicco E per leggere il libro non capita niente. ho anche provato ad aspettare un bel pò e la camera inizia a ruotare attorno a me senza che nulla accada.

come la risolvo?

Successo anche a me stamattina neanche due ore fa. Ricarichi e lo segui senza stargli attaccato e NON cerchi di leggere il libro. Se no se sei già andato avanti forse puoi usare setstage

hexaae
25-01-2012, 15:07

Sono pochini... dalla vanilla 1.3 alla 1.4beta i miglioramenti sperimentati da vari tester sono anche del 60% e c'è chi è passato da 32-36fps a 57-58.
Col processore mobile in firma 8 core io rientro felicemente in quest'ultima fascia.

mircocatta
25-01-2012, 15:22
Sono pochini... dalla vanilla 1.3 alla 1.4beta i miglioramenti sperimentati da vari tester sono anche del 60% e c'è chi è passato da 32-36fps a 57-58.
Col processore mobile in firma 8 core io rientro felicemente in quest'ultima fascia.

Ottimo! ma richiedo :asd: skyrim boost ha influenzato i test? è compatibile e darà altro boost di fps? o è già compreso nel lavoro bethesda?

dici che c'è differenza tra 4 e 8 core?

pazzy83
25-01-2012, 15:32
hai skryrim boost installato?

Disinstallato.

Se non sbaglio, vista la nuova patch lo sviluppo di skyboost è stato interrotto.

@hexaae
Bhe, la mia configurazione è un pò vecchia. Credo di aver raggiunto il limite fisico della mia macchina :-)

hexaae
25-01-2012, 15:38
Ottimo! ma richiedo :asd: skyrim boost ha influenzato i test? è compatibile e darà altro boost di fps? o è già compreso nel lavoro bethesda?

dici che c'è differenza tra 4 e 8 core?

Ovvio che non ha senso usare Skyboost se usi la 1.4beta (tra l'altro non funziona proprio in quanto fa un check sulla versione dell'eseguibile TESV.exe): Skyboost non fa altro che sostituire runtime parti di codice dell'eseguibile in memoria ed in esecuzione (e per questo fa i check! Deve sostituire esattamente da-a quell'indirizzo di memoria quelle routine inefficienti!). Il punto è che sostituiva le parti non ottimizzate con pezzi di codice molto molto più veloci, esattamente come avrebbe fatto un compilatore coi flag per l'ottimizzazione attivati (da lì partiva l'assunto di Arisu) che avrebbe generato un eseguibile molto più veloce...
Visto che con la 1.4beta si sono finalmente decisi ad ottimizzare l'eseguibile in fase di compilazione, viene meno il progetto Skyboost/TESVal.
I compilatori di oggi sono piuttosto efficienti laddove una volta si preferiva in certi casi addirittura ottimizzare in assembly a manina...

Possibile che ora più core vengano usati meglio, dipende dal tipo di ottimizzazione impostata per l'eseguibile. Ogni PC e relativo HW sono diversi, quindi poi dipende da molti fattori... personalmente dico che mi va 4-5 fps più veloce di 1.3+Skyboost la beta 1.4 e non mostra alcun bug (in più ;) ) rispetto al passato. Correte a installarla, rimuovendo TESVal e Skyboost.

Cmq, al di là di tutto ancora una volta viene dimostrato il basso grado di considerazione da parte di Bethesda per il rilascio del gioco versione PC. Ridicolo che con una patch si faccia un balzo del 60% di prestazioni! Deve essere la prima volta nella storia dei videogiochi. È evidente come abbiano invece pubblicato un prodotto poco curato e in beta (qualcuno direbbe in alfa-avanzata) a prezzo pieno. Un comportamento molto offensivo per l'acquirente. Pensare che molte riviste gli avevano pure dato 94-95% di voto finale, ora dovranno ritoccare oltre il cento almeno il voto per il comparto tecnico :Prrr: Se infine pensiamo che forse questa ottimizzazione non ci sarebbe neanche mai stata se non avessero perso la faccia di fronte a programmatori esterni appassionati e indipendenti pronti a drigli: «Guardate che fa schifo il (mancato) lavoro che avete fatto», invece dei soliti & felici utenti "consumer" pronti a pompare il proprio HW per sopperire alle mancanze software come gli è stato abilmente insegnato dagli uffici marketing...

Ezechiele25,17
25-01-2012, 15:42
Pare proprio che con la 1.4 lo Skyboost e compagnia non serviranno più a niente. Anzi è raccomandabile toglierlo

pazzy83
25-01-2012, 15:44
Ovvio che non ha senso usare Skyboost se usi la 1.4beta (tra l'altro non funziona proprio in quanto fa un check sulla versione dell'eseguibile TESV.exe): Skyboost non fa altro che sostituire parti di codice runtime dell'eseguibile in memoria ed in esecuzione. Il punto è che sostituiva le parti non ottimizzate con pezzi di codice molto molto più veloci, esattamente come avrebbe fatto un compilatore coi flag per l'ottimizzazione attivati (da lì partiva l'assunto di Arisu) che avrebbe generato un eseguibile molto più veloce...
Visto che con la 1.4beta si sono finalmente decisi ad ottimizzare l'eseguibile in fase di compilazione, viene meno il progetto Skyboost/TESVal.

Possibile che ora più core vengano usati meglio, dipende dal tipo di ottimizzazione impostata per l'eseguibile. Ogni PC e relativo HW sono diversi, quindi poi dipende da molti fattori... personalmente dico che mi va 4-5 fps più veloce di 1.3+Skyboost la beta 1.4 e non mostra alcun bug (in più ;) ) rispetto al passato. Correte a installarla, rimuovendo TESVal e Skyboost.

E fate un backup dei salvataggi... Non si sa mai!

Melting Blaze
25-01-2012, 16:12
Successo anche a me stamattina neanche due ore fa. Ricarichi e lo segui senza stargli attaccato e NON cerchi di leggere il libro. Se no se sei già andato avanti forse puoi usare setstage
riproverò. cmq cos'è setstage? un comando da console? che dovrei fare esattamente... :help:

edit:RISOLTO

reelucertola
25-01-2012, 16:43
esiste un mod per salvaguardare i salvataggi?o fare partire un salvataggio rapido automaticamente ogni tanto?

edit:sabagliato topic

franzing
25-01-2012, 19:33
edit:sabagliato topic
Anch'io, risposto anche di là

raffaele1978
25-01-2012, 19:39
Scusate, quali sono i files da togliere per eliminare lo skyboost?
Grazie.

kellone
25-01-2012, 19:59
Pse lancio il gioco in windowed mode (lasciando tutto il resto invariato) il problema sparisce completamente e la fluidita' e' impressionate paragonata alla modalita' fullscreen.

Ho provato il mod SBW (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4) che praticamente rimuove i bordi del windowed mode e centra perfettamente l'immagine nello schermo rendendolo indistinguibile dal full screen.

Cavoli, interessantissima la cosa.

Anche io sono fisso a 60fps con tutto maxato eppure se guardo terra e mi muovo ho micro-scatti fastidiosi.

Ho provato con D3Doverride forzando il triple buffering ma non ho risolto.

Adesso provo il tuo mod.

kellone
25-01-2012, 20:40
Porca pupazza, funziona alla grandissima.

Gira con una fluidità imbarazzante.

Mille grazie.

il divino
25-01-2012, 22:27
mi ero promesso di aspettare un pò, ma oggi non ho più resistito e ho comperato Skyrim.
Installato e patchato, con il mio pc non viaggio malaccio, ho provato ad impostare tutto al max tranne l'AA (disattivato) e le ombre su hight.

Ora vorrei migliorere le prestazioni, limando dove non ci sono grossi impatti visivi per poi poter migliorare gli aspetti grafici che più mi interessano.

Inizierei quindi con la prima pagina del thread, i consigli in prima pagina sono sempre validi o sono obsoleti?

tipo:

DUE FIX PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL GIOCO

Per far girare TES Skyrim più fluidamente e utilizzare più memoria, modificate il file skyrim.ini (situato dentro documenti/mygames/skyrim) inserendo:

sotto la riga
[Papyrus]
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000

GUADAGNARE DAI 6 AI 10 FRAMES COL TESVAL (indicato nei casi di cpu più vecchie, con cpu potenti il guadagno è trascurabile. Richiede la patch 1.3.1)

Scaricate TESV Acceleration Layer

http://skse.silverlock.org/beta/TESV...-skseplugin.7z

1) Il gioco dev'essere patchato alla versione 1.3.10
2) Dev'essere installato SKSE 1.04.02
3) Copiare la libreria DLL di TESV Acceleration Layer all'interno di %Skyrim%\Data\SKSE\Plugins
4) Avviare il gioco da skse_loader.exe (nella root %Skyrim%)

Ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie!

ulukaii
26-01-2012, 07:07
Le stringhe [Papyrus] sono del tutto ininfluenti, si tratta di vecchi parametri ricavati dalle precedenti incarnazioni del Gamebryo, su Skyrim hanno solo un effetto placebo.

Se vuoi un elenco dei parametri che fanno veramente qualcosa, ti linko la tweak-guide di Koroush Gazi (già realizzatore delle guide per Oblivion e i 2 Fallout):

http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide

PS: quello che ti interessa è nella sezione Advanced Tweaking.

Per quanto riguarda TesVal e SkyBoost non servono più, basta solo installare l'ultima patch 1.4. Per il momento è in beta (occorre aderire al programma di beta di Steam), ma settimana prossima verrà rilasciata normalmente.

il divino
26-01-2012, 07:45
Grazie per la risposta, se sono ininfluenti non li tocco.

Stasera mi faccio un giro sulla pagina che mi hai linkato e provo a combinare qualcosa. . .

R.O.N.I
26-01-2012, 08:02
sono usciti i driver 21.2 preview, si sà di qualche miglioramento?

mircocatta
26-01-2012, 08:43
per il poco che ho provato la patch 1.4 fa miracoli, da 26 con skyboost a 34-35 con la 1.4

ulukaii
26-01-2012, 09:24
per il poco che ho provato la patch 1.4 fa miracoli, da 26 con skyboost a 34-35 con la 1.4
Ovviamente questo non dimostra quanto sono stati "bravi" a sistemare le cose (come purtroppo si può leggere in alcuni forum), ma quanto ci avessero snobbati come piattaforma sul lato dell'ottimizzazione... e stiamo solo parlando di ricompilazione del codice dell'eseguibile, roba che ti insegnano a fare al triennio delle superiori (...non sto scherzando), chissà su quanto altro hanno glissato.

hexaae
26-01-2012, 09:40
Ovviamente questo non dimostra quanto sono stati "bravi" a sistemare le cose (come purtroppo si può leggere in alcuni forum)
Anche questo? :rolleyes: Certe masse di utenti SI MERITANO proprio di essere prese per il naso col sorriso sul volto e l'ignoranza stampata in fronte... ;)

kellone
26-01-2012, 09:53
Ovviamente questo non dimostra quanto sono stati "bravi" a sistemare le cose ma quanto ci avessero snobbati come piattaforma sul lato dell'ottimizzazione...

Sino a che mi presentano giochi di questo calibro e la struttura permette interventi postumi da parte degli appassionati mi va benissimo essere snobbato sul lato dell'ottimizzazione, intanto quella arriva.

Ad oggi vedere girare sul mio 46" l'attuale Skyrimm moddato è qualcosa di semplicemente spettacolare.

Pat77
26-01-2012, 10:26
Come volevasi dimostrare con la 1,4 i vari codici che giravano non servono a nulla, sono curioso di provarla quando esce dalla beta.

hexaae
26-01-2012, 10:35
Sino a che mi presentano giochi di questo calibro e la struttura permette interventi postumi da parte degli appassionati mi va benissimo essere snobbato sul lato dell'ottimizzazione, intanto quella arriva.
Ti ricordo che Bethesda in passato non l'aveva mai fatto né con Oblivion, né con New Vegas, e tutto lascia supporre che non l'avrebbe fatto nemmeno stavolta se certi programmatori amatoriali non avessero perso intere notti a fare reverse engineering e riscrivere in ASM il pessimo codice originale (e ti garantisco che è un grosso e paziente lavoro!), sbattendo in faccia a Bethesda la realtà delle cose...
Todd e gli amici sono stati letteralmente COSTRETTI, per non perdere completamente la faccia a fare quello che avrebbero dovuto fare dall'inizio, visto che il prodotto è venduto non come budget o beta...

Per favore, non diamo per scontato certe cose e diamo il giusto merito a chi invece si è battuto perché Bethesda fosse costretta a prendere queste decisioni!
Bastone e carota? No grazie...

@Pat77
Il livello di ottimizzazione difficilmente cambierà (fa tutto il compilatore) dalla beta. È in beta solo perché mancano altri fix (principalmente di quest) su cui stanno lavorando.

P.S.
Con la 1.4beta tutti i bug precedenti a cominciare da sciocchezze tipo mazzata del gigante e conseguente Fly me to the Moon, fino a clash di texture e problemi come gli spiriti rimasti incollati al giocatore non sono stati nemmeno presi in considerazione e ancora da fixare, se mai lo saranno...

Pat77
26-01-2012, 11:16
Ti ricordo che Bethesda in passato non l'aveva mai fatto né con Oblivion, né con New Vegas, e tutto lascia supporre che non l'avrebbe fatto nemmeno stavolta se certi programmatori amatoriali non avessero perso intere notti a fare reverse engineering e riscrivere in ASM il pessimo codice originale (e ti garantisco che è un grosso e paziente lavoro!), sbattendo in faccia a Bethesda la realtà delle cose...
Todd e gli amici sono stati letteralmente COSTRETTI, per non perdere completamente la faccia a fare quello che avrebbero dovuto fare dall'inizio, visto che il prodotto è venduto non come budget o beta...

Per favore, non diamo per scontato certe cose e diamo il giusto merito a chi invece si è battuto perché Bethesda fosse costretta a prendere queste decisioni!
Bastone e carota? No grazie...

@Pat77
Il livello di ottimizzazione difficilmente cambierà (fa tutto il compilatore) dalla beta. È in beta solo perché mancano altri fix (principalmente di quest) su cui stanno lavorando.

P.S.
Con la 1.4beta tutti i bug precedenti a cominciare da sciocchezze tipo mazzata del gigante e conseguente Fly me to the Moon, fino a clash di texture e problemi come gli spiriti rimasti incollati al giocatore non sono stati nemmeno presi in considerazione e ancora da fixare, se mai lo saranno...

So che non cambierà, ma essendo una beta non mi va di provarla, tanto manca 1 settimana alla release ufficiale.
Riguardo alla tua continua polemica su Bethesda e su quello che dovrebbe e non dovrebbe fare io trovo che i suoi giochi per ampiezza e persistenza del mondo di gioco, o anche solo per le possibilità offerte al giocatore possano avere, necessariamente, alcuni bug, ma il supporto con 4 patch e future in arrivo, oltre che nuovi strumenti per i modder non mi sembra così deprecabile, anzi, magari fossero così supportati altri giochi.
Riguardo alle patch fatte in casa che stimolano la migliore ottimizzazione, ritengo che per una mera questione temporale sia impossibile che abbiano stimolato in un qualsiasi modo lo sviluppo della patch, probabilmente era già in programma fin dall'uscita, e ora se ne vedono i risultati (che direi solo eccellenti).
Ma è successo anche con altri giochi, vedi Batman dx11 che ha quasi raddoppiato il frame rate, o lo stesso New Vegas, certo sarebbe meglio uscissero meglio confenzionati, è indubbio, ma d'altro canto giochi di questo calibro hanno sempre visto convergenza di driver e patch verso una migliore ottimizzazione solo dopo l'uscita.

Melting Blaze
26-01-2012, 11:39
[U]Se vuoi un elenco dei parametri che fanno veramente qualcosa, ti linko la tweak-guide di Koroush Gazi (già realizzatore delle guide per Oblivion e i 2 Fallout):

http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide

PS: quello che ti interessa è nella sezione Advanced Tweaking.
anche io ieri e l'altro ieri stavo leggendo quella guida e ho già modificato un bel pò di cose semplicemente dalle opzioni di gioco e devo dire che si, ho perso una dozzina di fps di media, ma il gioco è molto più bello ora!
e che panorami!
poi cmq son sempre tra i 30 fps e i 45 fps con i soliti 60 fps dove non ho messo su mods (o al max avrà messo qualcosa su la mod skyrim hd v1.3 light).

però ho visto che li consiglia i driver beta beta beta..i 290.. e anche altri utenti li consigliano. io li ho scaricati ma non ancora installati perchè non vorrei mi creassero problemi con altri giochi.. specialmente con BattleField 3..

qualcuno mi sa dire qualcosa su questi driver per favore? :help: perchè vorrei attaccare il buon SSAO :) ma non vorrei non poter giocare più a nulla al di fuori di skyrim :(

Cfranco
26-01-2012, 11:48
È in beta solo perché mancano altri fix (principalmente di quest) su cui stanno lavorando.

Ecco perchè nonostante la fix continua a non andarmi "sangue con ghiaccio" :stordita:

hexaae
26-01-2012, 12:17
Riguardo alla tua continua polemica su Bethesda e su quello che dovrebbe e non dovrebbe fare
Si chiama "critica" dei difetti, non "continua polemica" e ben venga in un thread tecnico.

io trovo che i suoi giochi per ampiezza e persistenza del mondo di gioco, o anche solo per le possibilità offerte al giocatore possano avere, necessariamente, alcuni bug, ma il supporto con 4 patch e future in arrivo, oltre che nuovi strumenti per i modder non mi sembra così deprecabile, anzi, magari fossero così supportati altri giochi.
E chi ha mai detto di no? Stupido sarebbe affermare il contrario. I punti di forza e la bellezza delle serie TES, malgrado tutto, sono il motivo per cui è ancora possible giocare a Oblivion (gioco del 2006) e motivo per cui molti giocatori come me li amano tanto da essere anche dei modder e dedicarvici ancora più tempo dell'utente comune...
D'altro canto dire che è tutto bellissimo e fantastico in questo prodotto Bethesda e che ha soddisfatto ogni desiderio in ogni ambito non mi sembrerebbe molto obiettivo...
(Forse mi hai scambiato per un "hater" solo perché critico con cognizione di causa certi aspetti?)

Riguardo alle patch fatte in casa che stimolano la migliore ottimizzazione, ritengo che per una mera questione temporale sia impossibile che abbiano stimolato in un qualsiasi modo lo sviluppo della patch, probabilmente era già in programma fin dall'uscita, e ora se ne vedono i risultati (che direi solo eccellenti).
Ritieni male (d'altro canto applicare l'ottimizzazione in fase di compilazione richiede pochi secondi per aggiungere i flag...) e non conosci bene il background (io nel mio piccolo vi ho partecipato) dietro a TESVal e Skyboost. New Vegas (a cui Alexander Blade adesso lavorerà) ad esempio manca delle stesse ottimizzazioni al codice. Non vi è stata alcuna "protesta" né alcun software miracoloso. Non è mai uscita una versione ottimizzata e migliorata, come invece stavolta è avvenuto per Skyrim. Non sarei tanto ottimista sulla convinzione che Bethesda si sarebbe mossa lo stesso.... ma sono solo opinioni personali e supposizioni più o meno probabili.
Penso che invece di ridimensionare, andrebbero giustamente ringraziati quei ragazzi, a prescindere.

Ezechiele25,17
26-01-2012, 12:31
Grazie per la risposta, se sono ininfluenti non li tocco.

Stasera mi faccio un giro sulla pagina che mi hai linkato e provo a combinare qualcosa. . .

Dopo la patch 1.4 rimuoverò dalla prima tutti i tweak obsoleti, compresi le modifiche manuali all'Injector.

Faremo riferimento alla STEP che è un'ottima guida sia tecnica che per moddare il gioco

kellone
26-01-2012, 12:42
Dopo la patch 1.4 rimuoverò dalla prima tutti i tweak obsoleti, compresi le modifiche manuali all'Injector.

Faremo riferimento alla STEP che è un'ottima guida sia tecnica che per moddare il gioco

Dopo la patch 1.4 io ho deciso di reinstallare da zero il gioco.

Pat77
26-01-2012, 12:50
E chi ha mai detto di no? Stupido sarebbe affermare il contrario. I punti di forza e la bellezza delle serie TES, malgrado tutto, sono il motivo per cui è ancora possible giocare a Oblivion (gioco del 2006) e motivo per cui molti giocatori come me li amano tanto da essere anche dei modder e dedicarvici ancora più tempo dell'utente comune...
D'altro canto dire che è tutto bellissimo e fantastico in questo prodotto Bethesda e che ha soddisfatto ogni desiderio in ogni ambito non mi sembrerebbe molto obiettivo...
(Forse mi hai scambiato per un "hater" solo perché critico con cognizione di causa certi aspetti?)

Non ho affermato questo, ho solo detto che la polemica rapportata ai difetti mi sembra eccessiva, nessun programma è perfetto, ma a un certo punto un programmatore deve fare delle scelte e non ha certo la possibilità di sperimentare quanto un modder poichè ci sono cicli ben precisi per modificare parti dell'engine o del codice in un progetto così ambizioso e ampio, cicli che evitano problemi magari più grandi a lungo termine.

Ritieni male (d'altro canto applicare l'ottimizzazione in fase di compilazione richiede pochi secondi per aggiungere i flag...) e non conosci bene il background (io nel mio piccolo vi ho partecipato) dietro a TESVal e Skyboost. New Vegas (a cui Alexander Blade adesso lavorerà) ad esempio manca delle stesse ottimizzazioni al codice. Non vi è stata alcuna "protesta" né alcun software miracoloso. Non è mai uscita una versione ottimizzata e migliorata, come invece stavolta è avvenuto per Skyrim. Non sarei tanto ottimista sulla convinzione che Bethesda si sarebbe mossa lo stesso.... ma sono solo opinioni personali e supposizioni più o meno probabili.
Penso che invece di ridimensionare, andrebbero giustamente ringraziati quei ragazzi, a prescindere.

Io a New Vegas, preso al lancio, facevo 15-20 fps nella prima locazione, e molti avevano lo stesso problema tanto che suggerivano, un po' come in skyrim, di inserire delle dx9.dll nella cartella del gioco per migliorare le cose, in una delle prime patch questo problema fu risolto e da quel frame rate passai al doppio, ora non so se fossero ottimizzazioni simili, ma sta di fatto che i rallentamenti erano in locazioni del tutto identiche come struttura (città e molti personaggi) a quelli visti in Skyrim.

Ritornando al gioco in oggetto, mi si può dire tutto ma non di non aver visto bene cosa sarebbe successo, ho detto che con il creation kit sarebbe arrivata la patch e che con la patch quel lavoro fatto dai modder sarebbe stato del tutto inutile (non parlo delle varie modifiche visive, ma di quelle performance oriented), e puntualmente è stato così, alla fine è servito solo a provare prima quello che sarebbe successo meglio dopo, e per loro (i modder) una gran perdita di tempo inutile.

raffaele1978
26-01-2012, 13:01
Stessa identica cosa che farò io non appena esce fuori la 1.4! :)

Max775
26-01-2012, 13:38
... È in beta solo perché mancano altri fix (principalmente di quest) su cui stanno lavorando.

Fonte?

il divino
26-01-2012, 13:39

Allora scarico ll 1,4 e per adesso non faccio troppe modifiche. . .

ulukaii
26-01-2012, 14:05
Attenzione, il mio intervento non è da hater e nemmeno per generare flame, anzi, se controlli tutti i miei messaggi su questo thread vedrai che sono atti a risolvere problemi e non fini a se stessi, ma attenzione a non farsi abbagliare dagli specchi.

Senza l'intervento da parte di appassionati che hanno realizzato TesVal e SkyBoost, mettendo a nudo quello che agli effetti era sotto il naso di tutti, difficilmente avremmo potuto ottenere una patch da Bethesda che integrasse modifiche alla compilazione (come dio comanda) dell'eseguibile. Anzi non avremmo nemmeno ottenuto una patch 1.31 (LAA flag), che aggira il problema della scarsa gestione delle risorse.
Perché dico questo, semplicemente perché Oblivion e Fallout sono stati affetti dai medesimi problemi, ma non si è per nulla agito in modo da poterli risolvere (oddio, per New Vegas Obsidian ci ha provato prima che Bethesda chiudesse il progetto).

Ricordo che Skyrim non è un progetto OpenSource, nemmeno il toolset permetterà di operare a livello approfondito (dove il gioco necessita maggiori interventi), ma solo sulla "superficie". Lì, se si riuscirà a toccare qualcosina, si otterrà attraverso reverse-engineering da parte di appassionati.

Ritornando al gioco in oggetto, mi si può dire tutto ma non di non aver visto bene cosa sarebbe successo, ho detto che con il creation kit sarebbe arrivata la patch e che con la patch quel lavoro fatto dai modder sarebbe stato del tutto inutile (non parlo delle varie modifiche visive, ma di quelle performance oriented), e puntualmente è stato così, alla fine è servito solo a provare prima quello che sarebbe successo meglio dopo, e per loro (i modder) una gran perdita di tempo inutile.

Altro che perdita di tempo inutile, uno schiaffo diretto in faccia a Bethesda che per la prima volta si è vista togliere la sedia da sotto il :ciapet: ... e magari la prossima volta smetterà di programmare usando come riferimento i manualetti For Dummies.

hexaae
26-01-2012, 14:11
Fonte?

Non c'è una dichiarazione ufficiale in merito, solo tanti piccoli frammenti di informazioni. Se comunque speri in ulteriori ottimizzazioni quelle no, con quasi totale certezza non ci saranno: i Bethesda non metteranno mano al codice per ottimizzarlo direttamente, hanno solo attivato certe ottimizzazioni del compilatore che prima non usavano... ergo: il livello raggiunto dalla beta resterà tale anche nella final, ma ci saranno ovviamente altri fix ad altre quest fin lì non ancora corrette. Si spera risolvano anche qualche bug grossolano del gameplay (come il Fly me to the Moon dopo mazzata dai giganti e tanti altri che puoi trovare su YouTube) ma non ci scommetterei affatto conoscendoli da molti anni...

Ezechiele25,17
26-01-2012, 14:23

Se vuoi "resettare" il gioco ti basta buttare i file ini. Quando rilanci Skyrim si autogenerano da soli.

Inoltre, se hai fatto un backup della cartella "data" a gioco fresco installato basta buttare la cartella data moddata e sostituirla con l'originale.

Io ho fatto quest'operazione 6-7 volte senza aver bisogno di reinstallare (che con Steam è un mezzo casino)

Johnny Ego
26-01-2012, 14:36
Io ho fatto prima...
Con un programmino ho impostato la data di creazione della vanilla dopo la prima run al 1980 e delle mod al 1990, così so quali file sono modificati/vanilla/mod...

mircocatta
26-01-2012, 14:48
beh se per questo io quando non so cosa devo cancellare, cancello tutti i file nella cartella principale (non le cartelle) tranne l'eseguibile e faccio partire il reinstaller, lui automaticamente in 2 minuti riscarica i file mancanti e amen

se volessi togliere anche le mod, basta andare dentro data e fare altrettanto (togliere in primis tutta la cartella texture e gli esp)

kellone
26-01-2012, 14:57
Anche io faccio così, ancche perchè ho una linea ottima.

Per i mod ho una bella cartella DATA da parte che oggi pesa 12,6Gb....

Ieri sera per la cronaca sono arrivato a 1920Mb di Vram occupati.

Ezechiele25,17
26-01-2012, 15:04
Anche io faccio così, ancche perchè ho una linea ottima.

Per i mod ho una bella cartella DATA da parte che oggi pesa 12,6Gb....

Non ti sembrano troppi? Io ho il gioco con circa 25 mods, praticamente tutto ritexturizzato (vedi STEP) e non arrivo a 9 giga...

Pat77
26-01-2012, 15:08
Altro che perdita di tempo inutile, uno schiaffo diretto in faccia a Bethesda che per la prima volta si è vista togliere la sedia da sotto il ... e magari la prossima volta smetterà di programmare usando come riferimento i manualetti For Dummies.

Guardiamo i fatti, skyboost sarà uscito 2 settimane fa, settimana prossima non servirà più a nulla, ora oggettivamente ne valeva la pena?

Ezechiele25,17
26-01-2012, 15:13
Guardiamo i fatti, skyboost sarà uscito 2 settimane fa, settimana prossima non servirà più a nulla, ora oggettivamente ne valeva la pena?

Vabbè, povero Skyboost. Per un mesetto e mezzo ha permesso a tanti utenti di giocare quasi decentemente :D

reelucertola
26-01-2012, 15:21
perciò basta che cancello i file ini in data?

hexaae
26-01-2012, 15:25
Velocemente...
Non ti sfiora minimamente l'idea che l'update di Bethesda con l'ottimizzazione del compilatore attivata sia dovuta proprio al lavoro che hanno fatto Arisu, Alexander Blade, DariusD, mettendo alle strette Bethesda con l'evidenza dei fatti eh?
Così anche come il flag LAA per i 2GB di memoria nascono tutti per profonda sensibilità della software house verso l'acquirente che da subito si è adoperata per introdurli, vero?
Strano perché sono 2 cose che richiedono tecnicamente pochi minuti: è una questione puramente decisionale in realtà. Non ha quindi molto senso pensare che ci abbiano messo tutto questo tempo (3zo update) "perché erano sponteneamente già al lavoro" (?)... ma a loro per primi piace far credere ai propri utenti che le cose sono andate ESATTAMENTE così, ed evviva Dio il consumatore perfetto ancora esiste.

Sono solo opinioni ovviamente, ma in un caso ci sono prove circostanziali e fatti realmente accaduti che danno una logica e ragionevole interpretazione dell'accaduto, nell'altro caso solo la pura fede in una software house. Ognuno è libero di pensarla come vuole.

P.S.
Naturalmente è sotto inteso un plauso comunque per Bethesda, che sebbene tirata per i capelli, ha avuto alla fine la lungimiranza di "dare ascolto alla community" invece di ignorarla completamente.

Ezechiele25,17
26-01-2012, 15:40
perciò basta che cancello i file ini in data?

No, se vuoi pulire il gioco devi cancellare il file Prefs.ini nella cartella dove stanno i salvataggi

Max775
26-01-2012, 16:45
Non c'è una dichiarazione ufficiale in merito, solo tanti piccoli frammenti di informazioni. Se comunque speri in ulteriori ottimizzazioni quelle no, con quasi totale certezza non ci saranno: i Bethesda non metteranno mano al codice per ottimizzarlo direttamente, hanno solo attivato certe ottimizzazioni del compilatore che prima non usavano... ergo: il livello raggiunto dalla beta resterà tale anche nella final, ma ci saranno ovviamente altri fix ad altre quest fin lì non ancora corrette. Si spera risolvano anche qualche bug grossolano del gameplay (come il Fly me to the Moon dopo mazzata dai giganti e tanti altri che puoi trovare su YouTube) ma non ci scommetterei affatto conoscendoli da molti anni...

Io sarei contento se sistemassero il famigerato bug del motore grafico che gira a 64fps causando stuttering quando il vsync e' attivo con refresh a 60hz.

E' un bug che risale ad Oblivion ed stato "portato" su FO3, FONV e ora Skyrim. Per i giochi precedenti ci furono mod che aggiravano il problema. Purtroppo per Skyrim ancora niente.

ulukaii
26-01-2012, 17:04
Io sarei contento se sistemassero il famigerato bug del motore grafico che gira a 64fps causando stuttering quando il vsync e' attivo con refresh a 60hz.

E' un bug che risale ad Oblivion ed stato "portato" su FO3, FONV e ora Skyrim. Per i giochi precedenti ci furono mod che aggiravano il problema. Purtroppo per Skyrim ancora niente.
Una soluzione esisterebbe, se hai letto i miei precedenti post, io generalmente consiglio vsync in-game e triple-buffering con D3DOverrider (in modo da controllare eventuali input-lag) e solo in casi particolari (esempio se D3DOverrider non funziona) adottare fps limiter disattivando però il vsync in-game.

Tuttavia, esiste una terza possibilità, per coloro i quali il vsync in-game di Skyrim non presenta problemi di input-lag, è possibile utilizzarlo in contemporanea con un fps limiter (esempio DxTory (http://dxtory.com/v2-home-en.html) è ottimo perché permette di essere impiegato con ulteriori dll overrider/injector) quindi vsync in-game + fps-limiter (a 60).

Occhio però, usare questa soluzione SOLO se il vsync di Skyrim non genera input lag nelle vostre config, altrimenti si risolve il problema di 60+, ma rimane comunque il lag. Esempio, nella mia config non posso usarlo e preferisco la prima opzione (vsync+D3DOverrider).

kellone
26-01-2012, 17:04

Io ho risolto con quella mod che mi hanno consigliato ieri su queste pagine per giocare windowed con la schermata centrale.

Un vero miracolo.

kellone
26-01-2012, 17:06
Non ti sembrano troppi? Io ho il gioco con circa 25 mods, praticamente tutto ritexturizzato (vedi STEP) e non arrivo a 9 giga...

Boh..... io ho scaricato tutte le cose consigliate in queste pagine al loro valore massimo, quindi se c'erano delle 4096 ho preso quelle piuttosto che le 2048.

Ezechiele25,17
26-01-2012, 17:08
Boh..... io ho scaricato tutte le cose consigliate in queste pagine al loro valore massimo, quindi se c'erano delle 4096 ho preso quelle piuttosto che le 2048.

Anche io uso solo quelle maxate ovviamente. Vabbé se il gioco ti va bene lascia stare :D

kellone
26-01-2012, 17:16
Anche io uso solo quelle maxate ovviamente. Vabbé se il gioco ti va bene lascia stare :D

Si si, certo :D

Posso prendere in considerazione la possibilità di rivalutare il tutto solo se dovesse uscire un unico pacco di texture sviluppato in modo coerente da una o più mani che copra praticamente tutto il gioco.

Dubito però uscirà mai, saranno sempre dei collage di lavori presi qua e là.

Ezechiele25,17
26-01-2012, 17:22
Si si, certo :D

Posso prendere in considerazione la possibilità di rivalutare il tutto solo se dovesse uscire un unico pacco di texture sviluppato in modo coerente da una o più mani che copra praticamente tutto il gioco.

Dubito però uscirà mai, saranno sempre dei collage di lavori presi qua e là.

No ma infatti è impossibile. E' difficile mettere insieme millemila autori diversi, figurati. Poi conta che tutto deve passare per il nexus.

Semmai, come feci io stesso per Oblivion, qualche buontempone può rarrare la cartella data per intero e metterla sul web come sorta di mod gigante. :asd:

kellone
26-01-2012, 17:26
qualche buontempone può rarrare la cartella data per intero e metterla sul web come sorta di mod gigante. :asd:

Non guardare me.... ho 10Mb in DL ma solo 512Kb in UL :muro:

Ezechiele25,17
26-01-2012, 17:28
Non guardare me.... ho 10Mb in DL ma solo 512Kb in UL :muro:

eheh no figurati, è un lavoro fattibile solo a gioco "finito", quindi tra almeno un annetto e mezzo. Ossia quando lo sviluppo dei moddatori sarà cessato e quindi sarà un prodotto praticamente finito. Come è Morrowind adesso e in buona sostanza pure Oblivion

pazzy83
26-01-2012, 19:26
Uscita nuova patch beta:

http://www.bethblog.com/2012/01/23/now-on-steam-beta-update-for-skyrim/

Max775
26-01-2012, 20:14
Una soluzione esisterebbe, se hai letto i miei precedenti post, io generalmente consiglio vsync in-game e triple-buffering con D3DOverrider (in modo da controllare eventuali input-lag) e solo in casi particolari (esempio se D3DOverrider non funziona) adottare fps limiter disattivando però il vsync in-game.

Tuttavia, esiste una terza possibilità, per coloro i quali il vsync in-game di Skyrim non presenta problemi di input-lag, è possibile utilizzarlo in contemporanea con un fps limiter (esempio DxTory (http://dxtory.com/v2-home-en.html) è ottimo perché permette di essere impiegato con ulteriori dll overrider/injector) quindi vsync in-game + fps-limiter (a 60).

Occhio però, usare questa soluzione SOLO se il vsync di Skyrim non genera input lag nelle vostre config, altrimenti si risolve il problema di 60+, ma rimane comunque il lag. Esempio, nella mia config non posso usarlo e preferisco la prima opzione (vsync+D3DOverrider).

Il vsync lo lascio sempre attivo, specialmente in Skyrim che senza sballa lo scripting delle quest e la fisica del gioco. Effetivamente il D3D overrider non l'ho provato visto che il vsync in gioco funziona. Lo provo stasera.

Per quanto riguarda DXtory l'ho provato, ma mentre risolve il microstuttering negli interni, purtroppo mi fa calare i fps negli esterni (passo da 60 fissi senza a 40-45 con).

Ho anche provato il mod Antilag e funziona, ma ha l'effetto collaterale di disabilitare completamente il vsync causando grossi problemi oltre ad un screen tearing da paura.

Io ho risolto con quella mod che mi hanno consigliato ieri su queste pagine per giocare windowed con la schermata centrale.

Un vero miracolo.

Funziona alla grande anche per me, ma purtroppo, in windowed mode il crossfire non va perche' le DX9 supportano il multi gpu solo in fullscreen. Quindi alla fine devo sceglire tra fluidita' tra interni o esterni dato che una singola 6970 non garantisce le prestazioni che voglio negli esterni.

kellone
26-01-2012, 21:06
Quindi alla fine devo sceglire tra fluidita' tra interni o esterni dato che una singola 6970 non garantisce le prestazioni che voglio negli esterni.

Come no?

La mia non si muove dai 60fps in nessuna condizione, 1920x1080 e tutto maxato tranne le ombre che mi avete detto di mettere su high e non ultra.

Ed ho 12Gb di texture in HD......

Quanta Vram hai, 1 o 2Gb?

fraussantin
26-01-2012, 21:29
allora se carico la partita dopo aver avviato il gioco mi sta li fermo a caricare per moltissimo tempo 5mn a volte.

se invece carico un salvataggio vecchissimo e poi l'ultimo fa veloce.

da cosa puo dipendere?

Pat77
26-01-2012, 22:55
Sono solo opinioni ovviamente, ma in un caso ci sono prove circostanziali e fatti realmente accaduti che danno una logica e ragionevole interpretazione dell'accaduto, nell'altro caso solo la pura fede in una software house. Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Non è fede quando ci sono i fatti, la verità è che forse è più "romantico" pensare che l'influenza sia venuto dai vari skyboost, io lo scrissi in tempi non sospetti che quel tipo di ottimizzazioni erano in sviluppo, e che presumibilmente non davano i problemi di queste patch amatoriali, problemi che è facile leggere nel 3d sul forum Bethesda (maggiore calore cpu, fisica sballata, alcune quest scriptate corrotte).

hexaae
27-01-2012, 01:46
Non è fede quando ci sono i fatti
I fatti sono per l'appunto che Arisu si accorse della cosa e scatenò un piccolo polverone... Solo la versione PC tra l'altro non era stata inspiegabilmente compilata con le ottimizzazioni (giusto per sfatare il mito "ma non l'avevano fatto per sicurezza ed evitare bug dell'ottimizzazione" che comunque non sta in piedi).
Chiamala come vuoi, anche solo "dimenticanza", ma dopo 2 patch ancora non avevano fatto nulla...

, la verità è che forse è più "romantico" pensare che l'influenza sia venuto dai vari skyboost, io lo scrissi in tempi non sospetti che quel tipo di ottimizzazioni erano in sviluppo
Non sono ottimizzazioni "da sviluppare" infatti: basta aggiungere un flag al compilatore (prassi comunissima tra l'altro) se conosci quello di cui stiamo parlando...

, e che presumibilmente non davano i problemi di queste patch amatoriali, problemi che è facile leggere nel 3d sul forum Bethesda (maggiore calore cpu, fisica sballata, alcune quest scriptate corrotte).
... e ti voglio vedere a disassemblare e fare il reverse engineering e sostituire a mano parti di codice in runtime per ottenere risultati decenti. Non è una bazzecola e comporta ovvi rischi, peraltro risolti dalla Skyboost r4t2 comunque. Arisu per primo infatti ha messo in moto la cosa dicendo da subito che era il caso fosse Bethesda stessa a farlo: far compilare il codice ottimizzato dal compilatore (con i sorgenti del gioco) è infatti ben più efficiente e sicuro.

Se vuoi resta pure della tua opinione che sono stati solo dei poveretti perdi-tempo visto che l'illuminata Bethesda già vi stava sicuramente lavorando (?), come già in passato si era distinta per gli stessi motivi in Oblivion e FO:NV...

L'importante è che il resto, la maggioranza degli utenti informati, onestamente riconosca almeno a quei ragazzi testardi e dannatamente abili i giusti meriti per avere dato una bella pedata a Todd e soci svegliandoli dal torpore e senza chiedere nulla (anzi sono opensource i sorgenti), per rendere giustizia a tutti quanti avevano acquistato il gioco. È stata una operazione encomiabile partita dalla comunità degli utenti e dove diverse persone vi hanno partecipato, mica roba da tutti i giorni. Il risultato auspicato era proprio quello ottenuto: che Bethesda lo facesse alla fine, mica dimostrare al mondo quanto erano fichi....
-fine discorso-

hexaae
27-01-2012, 02:09
Ho aggiornato la mod Weapons and Armor fixes (e a volte mi chiedo se sia il caso di non mettere vincoli di utilizzo invece di rilasciare certe cose per tutti quanti... ;) ). Stavolta ho trovato errori peculiari della versione originale ITA oltre ai fix di Headbomb che ho seguito fedelmente...
Molti scudi e armature sono stati corretti perché nell'originale avevano proprietà come i materiali e persino il peso/resistenza (es. scudi in ebano o in ferro marcati come Light invece che Heavy) completamente sballati.

ulukaii
27-01-2012, 07:21
Il vsync lo lascio sempre attivo, specialmente in Skyrim che senza sballa lo scripting delle quest e la fisica del gioco. Effetivamente il D3D overrider non l'ho provato visto che il vsync in gioco funziona. Lo provo stasera.
E fai benissimo a farlo, non mi stancherò mai di ripeterlo. Tuttavia, come hai potuto notare anche tu. Ogni soluzione porta sempre con se dei problemi collaterali.

Il triple-buffering forzato da D3DOverrider (unico modo per avere TB su applicazioni Direct3D), serve a risolvere input-lag, non è pensato per evitare il problema del vsync fallato (per altro presente nel loro gamebryo pastrugnato fin dalle origini).

Tuttavia, potresti forzare da D3DOverrider oltre al triple buffering anche il vsync, lasciando comunque attivo quello in-game.

Prova e fammi sapere!

D3DOverrider lo trovi QUI (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh).

fraussantin
27-01-2012, 08:01
E fai benissimo a farlo, non mi stancherò mai di ripeterlo. Tuttavia, come hai potuto notare anche tu. Ogni soluzione porta sempre con se dei problemi collaterali.

Il triple-buffering forzato da D3DOverrider (unico modo per avere TB su applicazioni Direct3D), serve a risolvere input-lag, non è pensato per evitare il problema del vsync fallato (per altro presente nel loro gamebryo pastrugnato fin dalle origini).

Tuttavia, potresti forzare da D3DOverrider oltre al triple buffering anche il vsync, lasciando comunque attivo quello in-game.

Prova e fammi sapere!

D3DOverrider lo trovi QUI (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh).

il triplo buffer si forza anche da pannello nvodia ( almeno apparentemente).

d3d crasha col 70 % delle mod

mircocatta
27-01-2012, 08:07

no il triple buffer dei pannelli nvidia e ati lo forzano a livello di opengl e non directx, quindi non funziona, l'accoppiata migliore è il d3d overrider (che lo forza in directx) che però, come hai detto, non va d'accordo con injector e enb, va solo con l'rcrn!

ulukaii
27-01-2012, 08:22

La risposta è NO ad entrambe le affermazioni.

L'unico modo per forzare il triple buffering su di un'applicazione direct 3D è agire da utility esterna, esempio D3DOverrider. Il triple buffering attivabile da pannello driver agisce solo su applicazioni OpenGL.

D3DOverrider non crasha MAI, al massimo funziona oppure no. Nel mio caso ha sempre funzionato su tutti i giochi con cui ho dovuto necessariamente utilizzarlo (la lista è lunghissima). L'unico su cui non c'è stato verso di farlo funzionare è Assassin's Creed Revelations (colpa del loro dannatissimo Launcher). Ma anche in tale caso, l'utility non crasha, semplicemente si avvia, ma non effettua il suo lavoro.

D3DOverrider ha un'unica limitazione, non può funzionare in presenza di ulteriori dll overrider o injector (quindi FXAA, SMAA, ENB e compagnia briscola, salvo alcune rare eccezioni). Questa se vogliamo è la sua unica limitazione. Esistono poi dei problemi di compatibilità in alcune particolari configurazioni HW/SW sotto Seven x64 SP1, ma ripeto, si tratta solo di alcuni particolari casi.

In ogni modo, non crasha, al massimo non si applica per nulla.

prra
27-01-2012, 08:39
no il triple buffer dei pannelli nvidia e ati lo forzano a livello di opengl e non directx, quindi non funziona, l'accoppiata migliore è il d3d overrider (che lo forza in directx) che però, come hai detto, non va d'accordo con injector e enb, va solo con l'rcrn!

ma davvero?.. sei sicuro?

io ci ho provato ma proprio non andava.. ho lasciato rcrn con v-sync off, ed ho messo dxtory per limitare i frame..

per sfizio devo fare la prova a togliere la rcrn e vedere se d3doverrider funge..

Pat77
27-01-2012, 09:01
I fatti sono per l'appunto che Arisu si accorse della cosa e scatenò un piccolo polverone... Solo la versione PC tra l'altro non era stata inspiegabilmente compilata con le ottimizzazioni (giusto per sfatare il mito "ma non l'avevano fatto per sicurezza ed evitare bug dell'ottimizzazione" che comunque non sta in piedi).
Chiamala come vuoi, anche solo "dimenticanza", ma dopo 2 patch ancora non avevano fatto nulla...

Non sono ottimizzazioni "da sviluppare" infatti: basta aggiungere un flag al compilatore (prassi comunissima tra l'altro) se conosci quello di cui stiamo parlando...

... e ti voglio vedere a disassemblare e fare il reverse engineering e sostituire a mano parti di codice in runtime per ottenere risultati decenti. Non è una bazzecola e comporta ovvi rischi, peraltro risolti dalla Skyboost r4t2 comunque. Arisu per primo infatti ha messo in moto la cosa dicendo da subito che era il caso fosse Bethesda stessa a farlo: far compilare il codice ottimizzato dal compilatore (con i sorgenti del gioco) è infatti ben più efficiente e sicuro.

Se vuoi resta pure della tua opinione che sono stati solo dei poveretti perdi-tempo visto che l'illuminata Bethesda già vi stava sicuramente lavorando (?), come già in passato si era distinta per gli stessi motivi in Oblivion e FO:NV...

L'importante è che il resto, la maggioranza degli utenti informati, onestamente riconosca almeno a quei ragazzi testardi e dannatamente abili i giusti meriti per avere dato una bella pedata a Todd e soci svegliandoli dal torpore e senza chiedere nulla (anzi sono opensource i sorgenti), per rendere giustizia a tutti quanti avevano acquistato il gioco. È stata una operazione encomiabile partita dalla comunità degli utenti e dove diverse persone vi hanno partecipato, mica roba da tutti i giorni. Il risultato auspicato era proprio quello ottenuto: che Bethesda lo facesse alla fine, mica dimostrare al mondo quanto erano fichi....
-fine discorso-

Cioè è grandiosa la frase "se vuoi resta pure della tua opinione" come se constatare con i fatti certe dinamiche fosse un eresia, ini e ottimizzazioni di vari modder sono sempre uscite, per quasi tutti i motori, ma non mi sembra che questo abbia mai mosso le software house.
Qui si parla di una versione degnamente funzionante (r4) datata 19 gennaio, e una patch beta che funziona meglio 1 settimana dopo, ora io penso che sia stato un lavoro inutile per loro, una gran perdita di tempo, ma non pretendo mica che tu debba pensarla come me, nonostante l'evidenza.
Vedo poi che hai anche le statistiche "dell'utenza informata" che a maggioranza appoggia le tue tesi, che una software house avesse bisogno di Arisu per capire come sviluppare i suoi aggiornamenti, anche se è successo pure con Vegas senza l'Arisu di turno.

Biroger
27-01-2012, 09:57
Post sbagliato scusate :asd:

ulukaii
27-01-2012, 10:01
Qui si parla di una versione degnamente funzionante (r4) datata 19 gennaio, e una patch beta che funziona meglio 1 settimana dopo, ora io penso che sia stato un lavoro inutile per loro, una gran perdita di tempo, ma non pretendo mica che tu debba pensarla come me, nonostante l'evidenza.
Vedo poi che hai anche le statistiche "dell'utenza informata" che a maggioranza appoggia le tue tesi, che una software house avesse bisogno di Arisu per capire come sviluppare i suoi aggiornamenti, anche se è successo pure con Vegas senza l'Arisu di turno.
Ma lo sai quanto ci vuole a flagare un compilatore con i sorgenti sotto mano? Un 10-15 minuti, magari qualcosina di più se ci si mette dietro a riguardare anche qualche cosetta qua e là.

Fare lo stesso in reverse-enginering partendo da eseguibile già compilato e non conoscendo il codice sorgente ci si mette settimane, senza contare il testing.

Ma questo non conta vero?

Dimenticavo, New Vegas non era sviluppato da Bethesda, ma da Obsidian.

Jackaos
27-01-2012, 10:31
Pat77, bisognerebbe sapere quali e quanto siano le ottimizzazioni fatte da Bethesda, oltrechè sapere quanto ci possa volere in termini di tempo per una software house del genere nell'ottenerle. Il pensiero di hexaae non è per forza romantico, perchè comunque ciò che si è visto è stato questo:

Problemi di crash ecc--> la community adotta la mod LAA---> Bethesda rilascia una patch con il LAA---> la community realizza la mod che migliora le performance---> Bethesda annuncia ottimizzazioni identiche per migliorare le performance.

La successione dei fatti è questa, poi chissà, magari sono solo coincidenze o lo sono in parte. Ma c'è da considerare anche che per Oblivion non ci fu un supporto del genere, la community dei modder era già grande, ma con Oblivion è cresciuta ancora di più, crescendo quindi anche in importanza.
Siamo arrivati a Skyrim, e nonostante Bethesda faccia rilasciare dichiarazioni al suo capo marketing che sviluppare per PC sia un mal di testa, sottolinea al contempo che il bello del PC è che i propri giochi si possano moddare in maniera illimitata ( e questo in verità e più merito dei modder che di Bethesda, in quanto il gioco presentava comunque dei limiti nella moddabilità, limiti che sono stati superati grazie al tool di Wrye con il contributo di tanti altri ). Bethesda rilascia queste dichiarazioni tramite Pete Hines prima del lancio del gioco, mettendo a parer mio il piede in due staffe, non sapevano ancora come sarebbe andato; presumo che pensassero a maggiori vendite dato che il gioco sarebbe stato protetto da Steam, ma non che vendesse quanto poi ha venduto, come loro stessi hanno poi dichiarato. Non hanno specificato quanto abbia venduto su PC, ma se non sbaglio è stato il gioco che ha venduto più copie in tempi brevi nella storia di Steam, e bastava infatti vedere su Steam quanti fossero gli utenti collegati contemporanemamente i primi due mesi, erano un numero di molto superiore anche Modern Warfare 3, che pure ha venduto molto.
Quindi secondo me, è plausibile l'ipotesi che abbiano deciso di supportare il gioco come hanno dichiarato di volerlo supportare ( non lesinando megacomplimenti alla community ) in un secondo tempo, in conseguenza del successo ottenuto. Poi, per carità, non è detto, magari sono stati molto meno opportunisti, magari avevano già nei loro piani un supporto e un'ottimizzazione del gioco di questo tipo, e arriva solo adesso perchè il gioco comunque aveva una scadenza da rispettare e sono arrivati un pò tirati al lancio, però è indubbio che Bethesda si sia mossa e si stia muovendo in generale verso questa direzione in conseguenza della grandezza e qualità della community di modde che si è venuta a creare nel tempo intorno ai giochi che hanno rilasciato negli ultimi anni, e che quindi sì! I fan/modder possono smuoverla. Bethesda ha dichiarato nel post sul proprio blog circa l'ultima patch, che il modding di Skyrim è una delle miglior features del gioco, e che sta collaborando con alcuni modder per migliorare questo aspetto. Ripeto quindi che a parer mio le ipotesi di hexaae non siano fuori luogo, "pensar male è peccato, purtroppo spesso si indovina"; speriamo dinon aver indovinato e che sia come dici tu, di certo non possiamo saperlo.

pazzy83
27-01-2012, 10:48
Pat77, bisognerebbe sapere quali e quanto siano le ottimizzazioni fatte da Bethesda, oltrechè sapere quanto ci possa volere in termini di tempo per una software house del genere nell'ottenerle. Il pensiero di hexaae non è per forza romantico, perchè comunque ciò che si è visto è stato questo:

Problemi di crash ecc--> la community adotta la mod LAA---> Bethesda rilascia una patch con il LAA---> la community realizza la mod che migliora le performance---> Bethesda annuncia ottimizzazioni identiche per migliorare le performance.

La successione dei fatti è questa, poi chissà, magari sono solo coincidenze o lo sono in parte. Ma c'è da considerare anche che per Oblivion non ci fu un supporto del genere, la community dei modder era già grande, ma con Oblivion è cresciuta ancora di più, crescendo quindi anche in importanza.
Siamo arrivati a Skyrim, e nonostante Bethesda faccia rilasciare dichiarazioni al suo capo marketing che sviluppare per PC sia un mal di testa, sottolinea al contempo che il bello del PC è che i propri giochi si possano moddare in maniera illimitata ( e questo in verità e più merito dei modder che di Bethesda, in quanto il gioco presentava comunque dei limiti nella moddabilità, limiti che sono stati superati grazie al tool di Wrye con il contributo di tanti altri ). Bethesda rilascia queste dichiarazioni tramite Pete Hines prima del lancio del gioco, mettendo a parer mio il piede in due staffe, non sapevano ancora come sarebbe andato; presumo che pensassero a maggiori vendite dato che il gioco sarebbe stato protetto da Steam, ma non che vendesse quanto poi ha venduto, come loro stessi hanno poi dichiarato. Non hanno specificato quanto abbia venduto su PC, ma se non sbaglio è stato il gioco che ha venduto più copie in tempi brevi nella storia di Steam, e bastava infatti vedere su Steam quanti fossero gli utenti collegati contemporanemamente i primi due mesi, erano un numero di molto superiore anche Modern Warfare 3, che pure ha venduto molto.
Quindi secondo me, è plausibile l'ipotesi che abbiano deciso di supportare il gioco come hanno dichiarato di volerlo supportare ( non lesinando megacomplimenti alla community ) in un secondo tempo, in conseguenza del successo ottenuto. Poi, per carità, non è detto, magari sono stati molto meno opportunisti, magari avevano già nei loro piani un supporto e un'ottimizzazione del gioco di questo tipo, e arriva solo adesso perchè il gioco comunque aveva una scadenza da rispettare e sono arrivati un pò tirati al lancio, però è indubbio che Bethesda si sia mossa e si stia muovendo in generale verso questa direzione in conseguenza della grandezza e qualità della community di modde che si è venuta a creare nel tempo intorno ai giochi che hanno rilasciato negli ultimi anni, e che quindi sì! I fan/modder possono smuoverla. Bethesda ha dichiarato nel post sul proprio blog circa l'ultima patch, che il modding di Skyrim è una delle miglior features del gioco, e che sta collaborando con alcuni modder per migliorare questo aspetto. Ripeto quindi che a parer mio le ipotesi di hexaae non siano fuori luogo, "pensar male è peccato, purtroppo spesso si indovina"; speriamo dinon aver indovinato e che sia come dici tu, di certo non possiamo saperlo.

Mi intrometto un pò.

Secondo me va anche prese in considerazione che, vista la presenza di molti problemi di performance su PS3, sono stati costretti ad rivedere il codice ed ad ottimizzarlo. Di conseguenza, noi utenti PC abbiamo avuto notevole vantaggio da questa cosa.

Io faccio l'analista/programmatore (in una società molto più grande di Bethesda. Tutto il mondo è paese) e ti posso assicurare che del codice funzionante (quindi che permette di fare tutto quello che deve) che potrebbe essere migliorato, non viene migliorato fino a quando non presenta problemi di performance.

La teoria è sempre la stessa:
Funziona come dovrebbe: SI
Ci mette dei tempi accettabili: SI
Potrebbe andare meglio se rivisto il codice: SI

Il cliente si è lamentato delle Performance: NO
--> Allora non si fà nulla. Va bene così.

Il cliente si è lamentato delle Performance: Si
--> Dobbiamo rivedere il codice e trovare una soluzione alternativa

kellone
27-01-2012, 10:51
Io sono dell'idea che la community per mano di alcune sue geniali menti in realtà ci sballi non poco a "sgamare" certe ottimizzazioni e così mettersi in luce anche al fine di fare curriculum.

Non dimentichiamo che praticamente tutti gli hacker più famosi sono diventati dipendenti delle grandi società che vendono anti-virus......

Le aziende sanno benissimo che la cosa si può sfruttare per guadagno biunivoco.
Chi è in gamba può dimostrarlo universalmente e così farsi una nomea, mentre le aziende risparmiano non poco sui processi di ottimizzazione per PC.

Nel mezzo tutti noi che se fossimo furbi compreremmo i giochi almeno un mese dopo la loro uscita, con prezzi già tagliati e patch uscite, le schede grafiche 6 mesi dopo la loro uscita, con il boom dell'hype già sfumato e prezzi dimezzati e così via.....

Direi che tra le righe si legge che nessuno ne esce esattamente furbo.

Ne quello che si fa il mazzo per ottimizzare un eseguibile quando una patch poche settimane dopo ne vanifica il lavoro, ne la soft house che si becca gli improperi di mezzo mondo videoludico ne tutti gli altri che pagano a prezzo pieno lavori eseguiti a metà per poi sbattersi per applicare le ricette che escono mano a mano.

Tutto questo IMHO, ovviamente.... ;)

ulukaii
27-01-2012, 10:54
@Jackaos
Attenzione, il LAA (Large Address Aware) non è un mod e non è nemmeno "ottimizzazione", ma è semplicemente un trucco atto ad aggirare un problema di scarsa gestione delle risorse di memoria.

In poche parole, si aggira un problema senza però risolverlo e questo lo dobbiamo all'utilizzo di sistemi operativi a 64 bit. E' una derivazione di una strategia adottata tempo addietro (principalmente sui simulatori di volo, ma anche giochi come The Sims 3) per gestire l'indirizzamento su sistemi a 32 bit con "l'arrivo" di più ram.

Cerca nei miei post, ho linkato i relativi riferimenti.

Jackaos
27-01-2012, 11:31
@ulukaii
Sì, sono stato impreciso nel definirla mod.

@pazzy83
Sicuramente il discorso sulla PS3 vale, ma per me vale soprattutto il contrario, e cioè che gli utenti console trarranno vantaggio dall'esperienza dell'utenza PC.
Su PC si è molto più avvezzi a crash e problemi, in quanto c'è il fenomeno del modding che su console non esiste, in genere poi l'utenza PC è più smaliziata di fronte alla tecnologia di consumo e non; ci sono più possibilità di risolvere i problemi con il "fai da te" ecc. Questo Bethesda lo sa bene, e sta usando la piattaforma PC per fare testing. Su console i programmi devono essere certificati perchè tutto deve andr liscio, in quanto sono estremamente limitate per un'eventuale correzione dei problemi, e perchè l'utenza è del tipo che una volta premuto il tasto di accensione ( giustamente ) non vuole avere rogne.
La dimostrazione di ciò sta nel fatto che la patch 1.4 è scaricabile in beta per l'utenza PC, e comunque Bethesda l'ha detto che rilasceranno prima su PC e poi su PS3 e Xbotolo ( adducendo solo la motivazione dei tempi di certificazione richiesti da Microsoft e Sony ).

Io i prossimi Tes non li prenderò più al lancio, aspetterò la maturazione e lo sconto, sperando che, come sostiene Pat77, il supporto e l'ottimizzazione non siano solo una conseguenza di una valanga di primi utenti lamentosi, e dando per scontato che non si possa far uscire un prodotto del genere senza magagne...

Pat77
27-01-2012, 11:51
Io i prossimi Tes non li prenderò più al lancio, aspetterò la maturazione e lo sconto, sperando che, come sostiene Pat77, il supporto e l'ottimizzazione non siano solo una conseguenza di una valanga di primi utenti lamentosi, e dando per scontato che non si possa far uscire un prodotto del genere senza magagne...

Il punto è proprio l'ultimo tuo assunto, un titolo così ampio difficilmente lo si renderà da subito senza problemi, il vero metro di valore è la percentuale degli stessi in rapporto all'esperienza di gioco.
Io non sono contro il feedback dell'utenza, l'ottimizzazione è venuta proprio, secondo me, perchè ci sono stati utenti non propriamente contenti e recensioni dove si sottolineava una certa alternanza di performance, ma dell'insieme si correggono prima i difetti più funzionali per poi concentrarsi sul fine tuning dell'engine come è successo.
Che poi siano ispirati dalle ottimizzazioni dei modder io non ci credo, ma non posso nemmeno dire che non sia così alla fin fine, certo che se io avessi perso tempo a ottimizzare e 2 settimane dopo esce una patch che rende inutile il mio lavoro non posso considerarlo, dal mio punto di vista, un lavoro proficuo.
Comunque alla fine conta il risultato, e il risultato è che con la 1,4 l'esperienza di gioco sarà sicuramente migliore, indipendentemente da come si è giunti a questo traguardo.

pazzy83
27-01-2012, 12:24
@pazzy83
Sicuramente il discorso sulla PS3 vale, ma per me vale soprattutto il contrario, e cioè che gli utenti console trarranno vantaggio dall'esperienza dell'utenza PC.
Su PC si è molto più avvezzi a crash e problemi, in quanto c'è il fenomeno del modding che su console non esiste, in genere poi l'utenza PC è più smaliziata di fronte alla tecnologia di consumo e non; ci sono più possibilità di risolvere i problemi con il "fai da te" ecc. Questo Bethesda lo sa bene, e sta usando la piattaforma PC per fare testing. Su console i programmi devono essere certificati perchè tutto deve andr liscio, in quanto sono estremamente limitate per un'eventuale correzione dei problemi, e perchè l'utenza è del tipo che una volta premuto il tasto di accensione ( giustamente ) non vuole avere rogne.
La dimostrazione di ciò sta nel fatto che la patch 1.4 è scaricabile in beta per l'utenza PC, e comunque Bethesda l'ha detto che rilasceranno prima su PC e poi su PS3 e Xbotolo ( adducendo solo la motivazione dei tempi di certificazione richiesti da Microsoft e Sony ).

Premessa: parlo solo della patch prestazionale, non della risoluzione dei bug.

Su PC si è molto avvezzi a crash e varie perchè, mentre le console sono scatole chiuse con sempre lo stesso hardware e lo stesso sistema operativo, su PC non è così. Ci sono migliaia di possibili configurazioni hardware e miliardi di configurazioni software che non sono prevedibili.

Quello che dico io è che, se il gioco non fosse stato multi piattaforma (con tutti i problemi prestazionali del caso), se non avesse venduto un numero spropositato di copie e se non avesse avuto tutti questi problemi prestazionali (la maggior parte evidenziati da utenti PS3) non avremmo mai visto questa patch che aumenta il numero di frame in maniera considerevole.

Valmir
27-01-2012, 13:21
voglio segnalare che è uscita una nuova versione dell'enb la 103 che differisce dalle precedenti per alcune cose: utilizza na specie di injector che bisogna attivare prima di avviare skyrim + un altro tipo di dll cmq per maggiori e migliori spiegazioni ecco il link.

http://enbseries.enbdev.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=356

tra l'altro con questa versione è possibile utilizzare tutti i tools esterni che prima non si poteva tipo il famoso d3doverrider o msi afteburner

io lo sto usando e sto cercando di settarlo "a modo mio" non guardando preset di altri...speriamo bene ;) non ho finito ancora devo ancora modificare qualcosina ma allo stato attuale già mi soddisfa :p

mircocatta
27-01-2012, 13:49
voglio segnalare che è uscita una nuova versione dell'enb la 103 che differisce dalle precedenti per alcune cose: utilizza na specie di injector che bisogna attivare prima di avviare skyrim + un altro tipo di dll cmq per maggiori e migliori spiegazioni ecco il link.

http://enbseries.enbdev.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=356

tra l'altro con questa versione è possibile utilizzare tutti i tools esterni che prima non si poteva tipo il famoso d3doverrider o msi afteburner

io lo sto usando e sto cercando di settarlo "a modo mio" non guardando preset di altri...speriamo bene ;) non ho finito ancora devo ancora modificare qualcosina ma allo stato attuale già mi soddisfa :p

ma usando un injector, non è più possibile usare l'rcrn?

hexaae
27-01-2012, 15:59
non sapevano ancora come sarebbe andato; presumo che pensassero a maggiori vendite dato che il gioco sarebbe stato protetto da Steam, ma non che vendesse quanto poi ha venduto, come loro stessi hanno poi dichiarato. Non hanno specificato quanto abbia venduto su PC, ma se non sbaglio è stato il gioco che ha venduto più copie in tempi brevi nella storia di Steam, e bastava infatti vedere su Steam quanti fossero gli utenti collegati contemporanemamente i primi due mesi, erano un numero di molto superiore anche Modern Warfare 3, che pure ha venduto molto.
...questo è un aspetto che merita un'altra riflessione infatti, si è sempre detto che tutte le vendite oggi sono trainate in realtà dalle console giusto?
Beh, stavolta Steam ha parlato ufficialmente di oltre 4Milioni di utenti collegati per Skyrim, e considerato che pare abbiano venduto 10M di copie se ne dedurrebbe che stavolta le vendite PC per un titolo sono state quasi il 50%! È un dato interessante secondo me...
Magari anche in virtù di questa risposta positiva e "overwhelming" (come definita dalla stessa Behtesda, che avvalorerebbe questa tesi...) Todd & soci si stanno degnando di dedicare alla versione PC la giusta attenzione (quasi la metà dei loro clienti!)...

hexaae
27-01-2012, 16:08
Direi che tra le righe si legge che nessuno ne esce esattamente furbo.

Ne quello che si fa il mazzo per ottimizzare un eseguibile quando una patch poche settimane dopo ne vanifica il lavoro, ne la soft house che si becca gli improperi di mezzo mondo videoludico ne tutti gli altri che pagano a prezzo pieno lavori eseguiti a metà per poi sbattersi per applicare le ricette che escono mano a mano.
Ma guardate che qui c'è un grosso misunderstanding di fondo per chi non ha seguito bene la vicenda dietro a TESVal e Skyboost: i loro autori hanno SEMPRE dichiarato che quelle ottimizzazioni era meglio le facesse Bethesda (ovvio perché, l'ho spiegato prima che partendo dai sorgenti del gioco il compilatore fa di meglio...) e proprio perché non davano segni di interesse si sono rimboccati le maniche. Qui mi pare che ci sia gente che ancora parla di lavoro inutile e vanificato, quando non ha capito l'intera faccenda il cui obbiettivo (raggiunto) era proprio spingere Bethesda a fare qualcosa che non sembrava interessata a fare. Lo spirito di tutta l'iniziativa è stato: «Bethesda non fa nulla? Rimbocchiamoci le maniche per la comunità senza guadagnarci una lira (e rilasciando pure i sorgenti totalmente open con possibilità persino ai programmatori Bethesda di usare quel codice) e mettiamo alle strette la software-house con l'evidenza dei fatti, magari si daranno una mossa... la gloria ben venga se giustamente ce la meritiamo e faremo un bel lavoro»
Non è stato: «Hey! Io sono il super-fico programmatore di 14 anni che farà mangiare la polvere a Bethesda e diventerò padrone della Microsoft perché sono un bravissimo programmatore abile anche nel reverse engineering, ah ah ah ah! Guai perciò anche solo a dar via una riga di codice segretissimo e super-fico che ho realizzato per il quale tutti mi dovranno adorare!!!»
Non si è "vanificato nulla" perciò, ma semmai è stato utile per spingerli a fare ciò che era meglio per tutti gli utenti finali (anche per quelli che già osannavano il lavoro fatto con la 1.1 invece di pretendere miglioramenti :rolleyes: )...

Molti hanno seguito, capito la faccenda, e ringraziato quei ragazzi grazie al cui lavoro difficilmente si sarebbe mossa (e notare: facendo esattamente quello che gli era stato fatto notare da Arisu & co.! Non altre ottimizzazioni e modifiche al codice di altra natura. Altro piccolo indizio...) la Software House, e purtroppo pochi altri invece hanno travisato completamente tutto l'accaduto ribaltando addirittura i ruoli.

il divino
27-01-2012, 16:41
Scusate la banalità della domanda, ma secondo voi la cpu mi penalizza molto in questo gioco?

Per caso se c'é qualcuno con un procio più recente e una vga simile alla mia mi può dare qualch dato sulle sue prestazioni?

Grazie!

IngMetallo
27-01-2012, 17:01
Scusate la banalità della domanda, ma secondo voi la cpu mi penalizza molto in questo gioco?

Per caso se c'é qualcuno con un procio più recente e una vga simile alla mia mi può dare qualch dato sulle sue prestazioni?

Grazie!

Io avevo il tuo stesso processore e una ati 4850 e ci giocavo con:
- risoluzione 1600x900
- dettagli alti tranne le ombre su medio
- distanze di caricamento tutte al massimo della lontananza
- nessuna mod grafica

il gioco faceva 50/60 fps negli interni e 40 negli esterni.. tranne qualche location un po' più pesante che ora non ricordo..

poi ho provato ad installarlo sul nuovo pc (quello in firma) e con tutto dettagli al massimo e risoluzione fullhd (nessuna mod grafica anche qui) aveva più o meno lo stesso frame rate.. ma l'ho provato solo a whiterun e dintorni perché ho fatto qualche partita veloce e poi l'ho disinstallato :)

Mik83
27-01-2012, 19:30
ok provo a chiedere di nuovo e' la terza volta.

Per favore qualcuno riesce ad aiutarmi??

Come si abilita e/o con che driver.......... il crossfire in questo gioco??

Ho il portatile con una apu dotata di 6620g + una discreta che e' la 6470m ma il gioco mi va sempre e solo sulla 6620g e non mi permette di selezionare il crossfire....

qualcuno e' in grado di aiutarmi??

grazie e ciao a tutti.

il divino
27-01-2012, 20:33
Ho iniziato il gioco, direi che iniziamo bene. . . .

http://imageshack.us/photo/my-images/806/screenshot6f.png/

1) ma non si batte sulla parte rovente?

2) come cavolo lo impugna?

3) dove cappero batte. . in ferro non é nemmeno sull'incudine. . .

hexaae
27-01-2012, 21:11

L'aveva fatto anche a me una volta... Prova partendo da un salvataggio precedente e rifai le stesse cose. (Tutto aggiornato ovviamente?)

il divino
27-01-2012, 21:24
L'aveva fatto anche a me una volta... Prova partendo da un salvataggio precedente e rifai le stesse cose. (Tutto aggiornato ovviamente?)

cosa intendi per "tutto"?

skyrim 1.3.10 (non ho messo la 1.4, volevo aspettare la release ufficiale)

driver beta 290.53

ulukaii
28-01-2012, 06:59

Tranquillo, ogni tanto lo fa (e lo fanno anche gli altri personaggi, non solo il tuo), non è solo riservato alla forgiatura. Osserva anche chi svolge altre attività, a volte vedi cose davvero ridicole (esempio ciocchi di legno negli avambracci o in testa o sospesi davanti al personaggio, ammucchiate sulla mola, gente appoggiata al vuoto...).

Anche questo è Skyrim :D

hexaae
28-01-2012, 09:19
cosa intendi per "tutto"?

skyrim 1.3.10 (non ho messo la 1.4, volevo aspettare la release ufficiale)

driver beta 290.53

Metti pure la beta, anzi la possono mettere tutti, non rischiate assolutamente nulla nemmeno per i salvataggi e guadagnate solo in bugfix e prestazioni (eliminate TESVal o Skyboost). La uso dal day 1... È nello stato di beta solo perché "incompleta", non instabile.

Alexander88
28-01-2012, 10:05
Mi sento un po' un babbeo...Ho montato la nuova scheda grafica al pc così oggi lo accendo e provo ad avviare skyrim che mi fa partire l'avviso: la grafica è settata per la qualità migliore. Quindi io tutto contento e già con la bava alla bocca prendo a giocare. Peccato che ora il personaggio si muova talmente velocemente che non riesco nemmeno ad avvicinarmi ai mostri, li supero sempre. Anche i cattivi sono diventati incredibilmente veloci, sto fermo ed arrivano ad attaccarmi, tempo che clicco per colpirli si sono già spostati, in un nanosecondo, dall'altra parte della stanza. Non è che per caso qualcuno sa che cacchio è successo?
Cioè rendiamoci conto che nn riesco nemmeno a selezionare gli oggetti che voglio prendere dai bauli tanto il mouse è veloce e ehm è settato x essere meno sensibile possibile ç_ç

Melting Blaze
28-01-2012, 13:12
problemino tecnico:

io ora sto facendo un pg mago e son a buon punto ;)

ora mi è presa la voglia di provar a far un altro pg. non so ancora se un assassino arciere oppure un guerriero più o meno corazzato.

come faccio a reiniziare il game ma senza perdere i salvataggi del mago? e quando voglio re- switchare al mago?

tra l'altro io ho su diverse mods.. influiscono in qlc modo? grazie!

F5F9
28-01-2012, 13:28
problemino tecnico:

io ora sto facendo un pg mago e son a buon punto ;)

ora mi è presa la voglia di provar a far un altro pg. non so ancora se un assassino arciere oppure un guerriero più o meno corazzato.

come faccio a reiniziare il game ma senza perdere i salvataggi del mago? e quando voglio re- switchare al mago?

tra l'altro io ho su diverse mods.. influiscono in qlc modo? grazie!i saves non li perdi comunque
ma nei tuoi panni le copierei in una cartella temporanea

il divino
28-01-2012, 14:05
Metti pure la beta, anzi la possono mettere tutti, non rischiate assolutamente nulla nemmeno per i salvataggi e guadagnate solo in bugfix e prestazioni (eliminate TESVal o Skyboost). La uso dal day 1... È nello stato di beta solo perché "incompleta", non instabile.

Dato che preaticamente non lho iniziato, ho solo dato una sbirciata, ma riparto con pezza e mod, TESVal e Skyboost non li ho nemmeno messi.

quando poi uscirà la release ufficiale dovrò prima togliere la beta?

ulukaii
28-01-2012, 14:10
E' il personaggio che ho creato io, praticamente un dio in terra.

Melting Blaze
28-01-2012, 14:56
i saves non li perdi comunque
ma nei tuoi panni le copierei in una cartella temporanea
quello ok.
ma per capirsi.. basta che faccio nuova partita e il gioco mi fa riniziare da capo con la scelta del pg.. giusto?
e poi se voglio tornare al mago come faccio? perchè se farò continua dopo aver creato il secondo pg non penso mi chiederà se voglio giocar col mago o con l'altro pg. no?
E' il personaggio che ho creato io, praticamente un dio in terra.
;)
io ora son un mago elfo alto con:
1- evocazione 100 (costellazione completata)
2- distruzione 100 (mancano due punti nella costellazione)
3- recupero 93 (manca uno o due punti nella costellazione)
4- incantamento 100 (costellazione completata)
5- alterazione 94 (mancano un sacco di punti dai 4 ai 9)
6- ?

ovviamente ho le spell di livello maestro in tutte ci metto niente a salire a 100 nelle due che mancano. ma il fatto è che non so poi in che "materia" specializzarmi per far salire il mago e utilizare i punti di lvl up un pò dove mi servono compresa la costellazione della materia in cui mi andrò a ficcare ora.
il fatto è che non so che caspita andar a scegliere che mi sia utile... qualche suggerimento?

per gli altri pg un opzione sarebbe l'assassino arciere Khaijith:
1- furtività
2- armi a una mano (quindi doppio pugnale)
3- arciere
4- incantamento (che IMHO è la skill sovrana nel late game)
5/6- forgiatura/alchimia o illusione/alterazione (son in ordine di preferenza..che ne dici?)

l'ultima opzione sarebbe il guerriero orco:
1- armi a una mano (un' ascia sola e nell'altra lo scudo)
2- forgiatura
3- incantamento
4- parare (anche se non ho capito se lo posso far con la doppia arma..:mbe: ma penso che usar uno scudo nei fight contro gente grossa possa veramente tornar utile)
5- recupero (la cura recupera anche il vigore e mi rigenera la magicka e cura di più)
6- impossibile arrivarci

visti i dilemmi ho chiesto per i salvataggi... come fare per crearmi un pg nuovo e come switchare tra mago e altro pg quando voglio..(ricordo che ho su installate diverse mods).

grazie dell' aiuto!

F5F9
28-01-2012, 15:20
@ melting: ma basta fare: "carica partita" e scegliere quella vecchia che ti interessava continuare :p

Melting Blaze
28-01-2012, 15:25
melting: ma basta fare: "carica partita" e scegliere quella vecchia che ti interessava continuare :p
ah lol! io pensavo che essendo tipo al save 650 lui reiniziasse a salvare da 1 a salire... e che cancellasse tutti i save precedenti XD

F5F9
28-01-2012, 15:47
ah lol! io pensavo che essendo tipo al save 650 lui reiniziasse a salvare da 1 a salire... e che cancellasse tutti i save precedenti XD:p ma no!
puoi fare sempre tutti i saves fissi che vuoi (credo che il limite sia 999)
più il quick e tre autosave :D
però ricordo che con oblivion c'erano problemi dopo circa 250 salvataggi (si corrompevano dei dati) ma la cosa era stata corretta da una patch

Melting Blaze
28-01-2012, 16:48
:p ma no!
puoi fare sempre tutti i saves fissi che vuoi (credo che il limite sia 999)
più il quick e tre autosave :D
però ricordo che con oblivion c'erano problemi dopo circa 250 salvataggi (si corrompevano dei dati) ma la cosa era stata corretta da una patch
si ho visto ;) però mi parte già dal save 650... se il limite è 999... come faccio a dirgli riparti pure dall'1? devo cancellare i save esistenti sa quella cartella (dopo averli copiati in un altra)?

se poi voglio utilizzare il mago li ricopio?

F5F9
28-01-2012, 17:51
si ho visto ;) però mi parte già dal save 650... se il limite è 999... come faccio a dirgli riparti pure dall'1? devo cancellare i save esistenti sa quella cartella (dopo averli copiati in un altra)?

io con certi giochi taglio e copio i saves in un'apposita cartella di backup (che nomino col nome del gioco e la data dell'operazione)
con TW, per esempio, era indispensabile o caricare il gioco diventava una quaresima
potresti farti una cartella "saves skyrim mago" e ricominciare il gioco da capo con la cartella dei salvataggi svuotata
quando vorrai rifare il mago fai lo stesso per i salvataggi del "guerriero" e sei a posto :p

prra
28-01-2012, 17:53

veramente io sono quasi arrivato a fare il save numero 1900 ;)

comunque se fai un altro pg io direi di prendere la cartella dei save attuali copiarla altrove e rinominarla 'save mago'.. e poi ricominci col pg nuovo tenendo i save dei due pg separati e ordinati..

su nexus avevoa nche visto una mod che gestiva i save.. ma magari potrebbe solo crearti confusionne, boh..

edit

f5f9 mi hai preceduto ;)

ottimo anche il consiglio dei backup.. quando non mi dimentico backuppo i save ogni volta che smetto di giocare..

Melting Blaze
28-01-2012, 18:14
io con certi giochi taglio e copio i saves in un'apposita cartella di backup (che nomino col nome del gioco e la data dell'operazione)
con TW, per esempio, era indispensabile o caricare il gioco diventava una quaresima
potresti farti una cartella "saves skyrim mago" e ricominciare il gioco da capo con la cartella dei salvataggi svuotata
quando vorrai rifare il mago fai lo stesso per i salvataggi del "guerriero" e sei a posto :p

veramente io sono quasi arrivato a fare il save numero 1900 ;)

comunque se fai un altro pg io direi di prendere la cartella dei save attuali copiarla altrove e rinominarla 'save mago'.. e poi ricominci col pg nuovo tenendo i save dei due pg separati e ordinati..

su nexus avevoa nche visto una mod che gestiva i save.. ma magari potrebbe solo crearti confusionne, boh..

edit

f5f9 mi hai preceduto ;)

ottimo anche il consiglio dei backup.. quando non mi dimentico backuppo i save ogni volta che smetto di giocare..

usata la tecnica del copia incolla "elfo alto super mago" o "orco guerriero negoziante" :p

Jeremy01
28-01-2012, 23:44
si puo risolvere il problema delle ombre dai margini irregolari e che si muovono in continuazione?

il divino
30-01-2012, 10:04
si puo risolvere il problema delle ombre dai margini irregolari e che si muovono in continuazione?

Anche a me le ombre scattano sempre, anche alzando la qualità più che altro diminuiscono le prestazioni. . .

ulukaii
30-01-2012, 10:36

Anche a me le ombre scattano sempre, anche alzando la qualità più che altro diminuiscono le prestazioni. . .

Purtroppo le ombre così sono e così restano. Non si tratta di un bug di per sé, ma proprio di come sono state implementate in quest'incarnazione del Bethesda Gamebryo, pardon Creation Engine :D

Esistono delle piccole soluzioni con i quali è possibile attenuare l'effetto:

1) Impostare le ombre su High e non su Ultra (motivo, le ombre ravvicinate degradano in qualità se si aumenta la loro distanza d'apparizione);

2) Modificare il valore di iBlurDeferredShadowMask (in SkyrimPrefs.ini), personalmente preferisco 6 (quest'accorgimento permette di aggiungere un lieve blur sui bordi delle stesse, rendendole più "soft");

NOTA: per un elenco più esaustivo delle voci: Skyrim Tweak Guide (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide) (andate nella sezione .ini Tweaks, Part 2)

3) Aggiungere a Skyrim.ini sotto [Display] i seguenti parametri legati all'aggiornamento delle ombre "in tempo reale":
fSunShadowUpdateTime=
fSunUpdateThreshold=

Per il valore esistono varie "scuole di pensiero" e quello che conta alla fine è quanto aggrada all'utente, eccovi quindi alcuni esempi. Provate quello che vi soddisfa di più:

(quello che uso al momento, update delle ombre lento)
fSunShadowUpdateTime=0.250
fSunUpdateThreshold=1.500

(consigliato da Hexaae)
fSunShadowUpdateTime=1.2000
fSunUpdateThreshold=0.0600

(Con Timescale 5)
[Display]
fSunShadowUpdateTime=10.00
fSunUpdateThreshold=0.150

(Con Timescale 10)
fSunUpdateThreshold=0.300

(Con Timescale 15)
fSunUpdateThreshold=0.500

(Con Timescale 20)
fSunUpdateThreshold=0.750

4) Opzionale: Modifica del valore di timescale (si effettua da console usando il comando Set Timescale to X dove X viene sostituito dal valore.
Qui spendo due parole in più, prima di tutto consiglio di vedere quale timescale si sta usando (da console il comando show timescale), secondo non impostare timescale troppo bassi (minimo consigliato è 5) e terzo (ed ultimo) non impostate valori quali 0 o 1!

clessidra4000
30-01-2012, 14:55
chiedo anche qui, vsito che nella discussione generica non ricevo risposte:

ho una quest che mi dice di andare alla corte di solitude. bene ci vado e parlo con tutti, ma la quest non si completa. come devo fare?
la cosa grave è che il segnalino della quest sta in testa Falk Firebeard, che dovrebbe darmi delle quest e dal quale potrò acquistare la casa, ma se gli parlo mi dice le solite e cose e non posso progredire a solitude!!!!
ditemi se è un bug conosciuto o sbaglio qualcosa o devi buttare nel c...o sto gioco di m....a (per i bug che ha)

fa che è perchè ho cominciato la quest dei bardi per prima e ora la devo prima finire?

da skyrimwiki:
quest: The Man Who Cried Wolf
If you do the first Bards College Quest before you enter the court this Quest will become unavailable.To solve this problem simply complete the first Bards College Quest and then enter the court again. The man should start talking now and the Quest triggers. (PS3, Xbox)

sKizzo00
30-01-2012, 17:29
chiedo anche qui, vsito che nella discussione generica non ricevo risposte:

ho una quest che mi dice di andare alla corte di solitude. bene ci vado e parlo con tutti, ma la quest non si completa. come devo fare?
la cosa grave è che il segnalino della quest sta in testa Falk Firebeard, che dovrebbe darmi delle quest e dal quale potrò acquistare la casa, ma se gli parlo mi dice le solite e cose e non posso progredire a solitude!!!!
ditemi se è un bug conosciuto o sbaglio qualcosa o devi buttare nel c...o sto gioco di m....a (per i bug che ha)

fa che è perchè ho cominciato la quest dei bardi per prima e ora la devo prima finire?

da skyrimwiki:
quest: The Man Who Cried Wolf
If you do the first Bards College Quest before you enter the court this Quest will become unavailable.To solve this problem simply complete the first Bards College Quest and then enter the court again. The man should start talking now and the Quest triggers. (PS3, Xbox)

la frase in inglese dice esattamente quello che dici tu...completando la quest dei bardi dovresti risolvere il tuo problema

clessidra4000
30-01-2012, 17:51
la frase in inglese dice esattamente quello che dici tu...completando la quest dei bardi dovresti risolvere il tuo problema

infatti.

ora mi rimane un bug sulla quest di prendere un oggetto a dorian (nave vicino solitude) ma quando entro dentro tutti non fanno che dirmi che non dovrei essere lì. come fare?

-Feanor-
30-01-2012, 18:00
ragazzi ma voi dopo mesi dall uscita quale mod di post processing utilizzate?
io mi sono sempre trovato bene con FXAA PP INJ pero sono tentato dal realistic color..che dite? non so davvero quale provare di altro dalla tanta disponibilita che c'e :)

sertopica
30-01-2012, 19:14
io mi sono sempre trovato bene con FXAA PP INJ pero sono tentato dal realistic color..che dite? non so davvero quale provare di altro dalla tanta disponibilita che c'e :)

Vai di RCRN. ;)

sKizzo00
30-01-2012, 19:14
infatti.

ora mi rimane un bug sulla quest di prendere un oggetto a dorian (nave vicino solitude) ma quando entro dentro tutti non fanno che dirmi che non dovrei essere lì. come fare?

niente, semplicemente rubagli l'oggetto, magari fai in fretta...a me dicevano la stessa cosa ma ho borseggiato lo stesso e ho completato la quest

F5F9
30-01-2012, 19:20
la frase in inglese dice esattamente quello che dici tu...completando la quest dei bardi dovresti risolvere il tuo problemain realtà come bug è un "falso positivo": la casa non la puoi comperare se non hai fatto abbastanza azioni a beneficio di una determinata comunità
non scambiamo sempre per bug anche implementazioni volontarie dei programmatori o nostre carenze nel giocare

sKizzo00
30-01-2012, 19:38
in realtà come bug è un "falso positivo": la casa non la puoi comperare se non hai fatto abbastanza azioni a beneficio di una determinata comunità
non scambiamo sempre per bug anche implementazioni volontarie dei programmatori o nostre carenze nel giocare

io tentavo solo di aiutare, non mi sono neppure sognato di lamentarmi dei bug ... a dire il vero io mi sto divertendo come da tempo non accadeva con Skyrim

clessidra4000
30-01-2012, 19:58
niente, semplicemente rubagli l'oggetto, magari fai in fretta...a me dicevano la stessa cosa ma ho borseggiato lo stesso e ho completato la quest

e qual'è l'oggetto che gli devo rubare (borseggiare?)

F5F9
30-01-2012, 20:01
io tentavo solo di aiutare, non mi sono neppure sognato di lamentarmi dei bug ... a dire il vero io mi sto divertendo come da tempo non accadeva con Skyrim:asd: ma mica ce l'avevo con te o con qualcun altro!
era solo una puntualizzazione :p

clessidra4000
30-01-2012, 20:02
in realtà come bug è un "falso positivo": la casa non la puoi comperare se non hai fatto abbastanza azioni a beneficio di una determinata comunità

ai ai f5f9 mi meraviglio di te :-), e poi dovresti conoscermi e sapere come gioco.

il problema della quest a solitude x fortuna si sblocca finendo quella dei bardi, ma se non fosse stato così era un bel buggone visto che non ti permetteva di avanzare con il braccio destro della jarl e quindi non saresti potuto diventare thane e comprare la casa (tant'è che è lui che lòa dovrà vendere, e come si fa se non ti escono le relative stringhe di dialogo perchè non ti ha dato la sua quest della caverna del teschio del lupo perchè non si è riunita la corte che non si è sbloccata finchè non ho finito la quest dei bardi?)

cioè se non si sbloccava era un buggone di quelli pesanti sulle quest della città di solitude.

F5F9
30-01-2012, 20:13
ma si è sbloccata no? ;)

-Feanor-
30-01-2012, 20:23
Vai di RCRN. ;)

grazie allora quando esce la 1.4 definitiva reinstallo e provo questa :)
ha un po di effetto sharpen? perche senza mi sembra tutto sbiadito ormai :stordita: impatto prestazionale?

Fedozzo
30-01-2012, 21:57
Ragazzi come si fa a vedere la versione attualmente installata di skyrim?

faraone_ufo
30-01-2012, 22:13

Io ti consiglio RCRN + ENB Cinematics, un'accoppiata da urlo :cool:

sKizzo00
30-01-2012, 22:33
e qual'è l'oggetto che gli devo rubare (borseggiare?)
ops non sono abituato, chiedo scusa per lo spoiler..

DrossBelly
31-01-2012, 07:48
devi rubare lo "zaffiro perfetto di Dorian"...ti metti in modalita' furtiva e borseggi

Spoiler! :)

-Feanor-
31-01-2012, 11:46
Io ti consiglio RCRN + ENB Cinematics, un'accoppiata da urlo :cool:

per una perdita di prestazioni del? 50%? :asd:

Arrow0309
31-01-2012, 12:09
Una domanda veloce (forse era meglio chiederla nel'altro 3d), c'è un'ordine consigliato nel quale vanno eseguite le quest principali, o non importa? E qui mi riferisco a queste:

Trama principale (dove ho appena finito la parte sul'ambasciata Thalmor), la gilda dei ladri (quasi alla fine ma ho ancora la chiave dello scheletro), l'accademia dei maghi (devo ancora andare a Labityntihum) e la confr. oscura (appena iniziata).

Sono al livello 38. Grazie. :)

sertopica
31-01-2012, 12:39
grazie allora quando esce la 1.4 definitiva reinstallo e provo questa :)
ha un po di effetto sharpen? perche senza mi sembra tutto sbiadito ormai :stordita: impatto prestazionale?

Sì, questa mod parte dal FXAA PPI, quindi dispone di un filtro sharpen, fra l'altro hanno lavorato anche sull'FXAA rendendolo migliore, io non l'ho attivato perché preferisco MSAA+TRSGSSAA, però c'è. :)

L'impatto prestazionale è nell'ordine dei 5-7 frames. L'ENB io la lascio proprio stare, ha un bloom eccessivo e rende i contorni di ogni elemento a schermo troppo ammorbiditi, non so come dire... Troppo "fiabesco" per i miei gusti.

-Feanor-
31-01-2012, 12:56
Sì, questa mod parte dal FXAA PPI, quindi dispone di un filtro sharpen, fra l'altro hanno lavorato anche sull'FXAA rendendolo migliore, io non l'ho attivato perché preferisco MSAA+TRSGSSAA, però c'è. :)

L'impatto prestazionale è nell'ordine dei 5-7 frames. L'ENB io la lascio proprio stare, ha un bloom eccessivo e rende i contorni di ogni elemento a schermo troppo ammorbiditi, non so come dire... Troppo "fiabesco" per i miei gusti.

beh dai molto buono, pensavo peggio =)
si infatti mi sa che provero cosi appena esce la nuova patch!

sertopica
31-01-2012, 13:03
beh dai molto buono, pensavo peggio =)
si infatti mi sa che provero cosi appena esce la nuova patch!

Puoi pure metterlo ora eh! :D
Comunque con la RCRN 1.6 si dovrebbero perdere anche meno fps, in quanto sono state fatte ulteriori ottimizzazioni. Non avendo testato non saprei dirti ma nel changelog c'è scritto questo.

faraone_ufo
31-01-2012, 13:16
per una perdita di prestazioni del? 50%? :asd:

può essere ma è tanto bello :D

scusate la dimensione delle immagini :D

http://cloud.steampowered.com/ugc/594709036729406045/FD2425316CE41DDC7AD15EF40D521C1B66D476FB/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594709036729395264/D9689BCD916366B73C47F254C72BD8D1C80AD36E/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594709036707277815/03AC4AB49C1331E115AF8C9473F8773405DC55D2/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594709036707268370/94A3F546760663171C5D7369749969A5A4ABDACB/

http://cloud.steampowered.com/ugc/594707594644823234/240047838B29E20F66868381CA0D79E50018B339/

ulukaii
31-01-2012, 14:12

Per rispetto degli utenti del forum, ridimensionate le immagini oppure mettete direttamente il link con anteprima o solo il link.

Melting Blaze
31-01-2012, 14:18
Per rispetto degli utenti del forum, ridimensionate le immagini oppure mettete direttamente il link con anteprima o solo il link.
manco io ho mai capito come si fa.. (dico anche perchè penso che anche chi le abbia messo non lo sappia fare e non per mancanza di volontà..)

Johnny Ego
31-01-2012, 14:28
le carichi su imageshack o pctunerup e copi i link appositi che trovi dopo aver mandato l'immagine

walburg
31-01-2012, 15:10
Ho un problema strano, di solito all'esterno faccio 25-45 frame. Poi se entro dentro una casa appena esco fuori faccio 10 frames...Se riavvio il gioco si risolve, fino a quando entro di nuovo dentro...

sertopica
31-01-2012, 15:18
Si chiama saturazione della memoria video... Usi mod per le textures?

walburg
31-01-2012, 15:35
Ecco, si uso skyrym Hd...forse dovrei mettere la versione lite.

Edit:
ma è colpa della scheda video?

reelucertola
31-01-2012, 16:26
ho notato che il gioco mi crasha principalmente nelle città con neve e dopo alcuni viaggi rapidi, a cosa può essere dovuto?

raffaele1978
31-01-2012, 16:28
Ecco, si uso skyrym Hd...forse dovrei mettere la versione lite.

Edit:
ma è colpa della scheda video?
Se vogliamo definirla colpa, allora si! :p
In pratica le textures occupano memoria video e quando questa si satura hai i problemi che descrivi.

walburg
31-01-2012, 16:36
Ho capito, ho 1 Gb di memoria e gioco a 1650x1050 strano che non mi basta...

-Feanor-
31-01-2012, 16:42
Puoi pure metterlo ora eh! :D
Comunque con la RCRN 1.6 si dovrebbero perdere anche meno fps, in quanto sono state fatte ulteriori ottimizzazioni. Non avendo testato non saprei dirti ma nel changelog c'è scritto questo.
no per il problema che scrivo qui sotto xD preferisco fare prima un tabula rasa xD

mi sa tanto che gli daro una chance :)
Ho capito, ho 1 Gb di memoria e gioco a 1650x1050 strano che non mi basta...

confermo! 1gb alla stessa risoluzione e ho problemi simili..soprattutto a whiterun..
mi sa che ho esagerato a scaricare le versione a 2048 dei mod tipo skyrim hd e altri..
appena esce la nuova patch faccio un tabula rasa e reinstallo tutto :D

walburg
31-01-2012, 16:48
confermo! 1gb alla stessa risoluzione e ho problemi simili..soprattutto a whiterun..
mi sa che ho esagerato a scaricare le versione a 2048 dei mod tipo skyrim hd e altri..

Basta copiare sopra le textures della lite edition di Skyrim HD.

Melting Blaze
31-01-2012, 17:47
config in firma quindi Gtx 560Ti Twin Frozr II/OC da 1Gb e gioco con su un bel pò di mod ;) tutte da 1024 e gira liscio tra i 45 e i 60 fps pressochè sempre.
scende a volte a 30 quando c'è azione in mezzo a scorci ricchi e soprattutto vicino a fonti d'acqua (la RWT si fa sentire).
però non uso ne skybbost ne la 1.4 beta. infatti la attendo per moddare illuminazione, intro etc. e metter su i driver 290 beta beta beta per aver il SSAO.

PlayMaker
31-01-2012, 20:44
Ciao ragazzi, io da qualche tempo noto delle cose strane che penso siano bug sicuramente, ad esempio vi faccio vedere in questa foto una tra le più bizzarre :D

http://img836.imageshack.us/img836/1757/skyrimv.jpg

da tempo immemore ormai ogni volta che passavo davanti alle stalle di Witherun notavo sti "4 cloni" di quel Luis Letrush...oggi ci ripasso dopo un po di tempo e vedo che sono diventati 5!! :D
tra l'altro nella foto noterete la tizia vicino al carro che in compagnia del suo cane avevo incrociato mentre veniva ad "ammirare il verdorato", beh, in città non è mai entrata e parcheggia li ormai da non so più quanto tempo :D e normale sta cosa?

una volta, sempre qui a Witherun appena prima del ponte levatoio mi è piovuto dal cielo addirittura un mammuth, morto stecchito che poi è sparito un paio di giorni dopo...:D

vorrei chiedervi se siano dovuti al gioco in se o alla presenza dei vari mod, che poi ho rimosso lasciandone solo alcuni di tipo grafico(textures e cose così), e se ci sia ora un modo per correggere ste anomalie. Grazie :)

sertopica
31-01-2012, 21:10
Quello di Letrush è un bug del gioco, l'unica cosa che puoi fare è avvicinarti ai cloni, aprire la console, cliccare su di loro uno ad uno, scrivere disable e premere invio per ogni clone. Il fix è temporaneo perché poi ricominceranno ad apparire :asd:

ulukaii
01-02-2012, 08:24
Se volete farvi due risate (garantite) guardatevi questo video: Skyrim 2012 (parte 1 (http://youtu.be/YEMD28MMtNg)) e (parte 2 (http://youtu.be/9WriurIFyyo)) [SPOILER FREE]

chil8
01-02-2012, 08:54
Ciao ragazzi, io da qualche tempo noto delle cose strane che penso siano bug sicuramente, ad esempio vi faccio vedere in questa foto una tra le più bizzarre :D

[...]

da tempo immemore ormai ogni volta che passavo davanti alle stalle di Witherun notavo sti "4 cloni" di quel Luis Letrush...oggi ci ripasso dopo un po di tempo e vedo che sono diventati 5!! :D
tra l'altro nella foto noterete la tizia vicino al carro che in compagnia del suo cane avevo incrociato mentre veniva ad "ammirare il verdorato", beh, in città non è mai entrata e parcheggia li ormai da non so più quanto tempo :D e normale sta cosa?

una volta, sempre qui a Witherun appena prima del ponte levatoio mi è piovuto dal cielo addirittura un mammuth, morto stecchito che poi è sparito un paio di giorni dopo...:D

vorrei chiedervi se siano dovuti al gioco in se o alla presenza dei vari mod, che poi ho rimosso lasciandone solo alcuni di tipo grafico(textures e cose così), e se ci sia ora un modo per correggere ste anomalie. Grazie :)

heheheh sto tizio è un mito, guarda dove mi s'è andato a inchiodare: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36706981&postcount=5802 :asd:

prra
01-02-2012, 09:08
ma la sciarpetta in ghisa l'avete vista? lol

http://i.imgur.com/rIYwq.jpg

ulukaii
01-02-2012, 09:13
Sì è "normale", lasciando passare il tempo troverai sempre più Louis in piedi a far folla e incastrati nel terreno.

Non è l'unico personaggio che si "clona", ve ne sono altri, ma sono in location che difficilmente si visitano così di frequente come Whiterun.

Bosk#91
01-02-2012, 09:14
Se volete farvi due risate (garantite) guardatevi questo video: Skyrim 2012 (parte 1 (http://youtu.be/YEMD28MMtNg)) e (parte 2 (http://youtu.be/9WriurIFyyo)) [SPOILER FREE]

Bellissimi... da sbregarsi:D

chil8
01-02-2012, 09:17

buahahahah meraviglioso :rotfl:
anche la tipa del secondo video non è male :oink:

ulukaii
01-02-2012, 09:31
Sul loro c'è anche un piccolo backstage (con alcune scene eliminate, errori e spezzoni del prossimo episodio) dove appare un po' di più la tipa.

ciocia
01-02-2012, 10:10

Ho guardato solo il primo. Immagino sia amatoriale, fatto da questi ragazzi, cmq fatto bene
Domanda OT: Come si creano gli effetti grafici ( l'energia sulle mani ) nel filmato? Con un programma grafico, si crea l'effetto, lo si sovrappone al filmato e bisogna poi spostarlo frame dopo frame per seguire il cambio di posizione?

Pat77
01-02-2012, 12:33
Quello di Letrush è un bug del gioco, l'unica cosa che puoi fare è avvicinarti ai cloni, aprire la console, cliccare su di loro uno ad uno, scrivere disable e premere invio per ogni clone. Il fix è temporaneo perché poi ricominceranno ad apparire :asd:

Strano, mai avuto di questi problemi, ma è un bug delle mod evidentemente.

TheDave
01-02-2012, 13:20
Ho guardato solo il primo. Immagino sia amatoriale, fatto da questi ragazzi, cmq fatto bene
Domanda OT: Come si creano gli effetti grafici ( l'energia sulle mani ) nel filmato? Con un programma grafico, si crea l'effetto, lo si sovrappone al filmato e bisogna poi spostarlo frame dopo frame per seguire il cambio di posizione?

No mi spiace, i tuoi genitori dovevano scegliere una classe caster quando sei nato. Ormai non puoi più farci nulla.
:D :ciapet:

sertopica
01-02-2012, 13:24

No, è un bug del gioco.

ulukaii
01-02-2012, 14:12
Tranquillo ce l'hanno tutti, console comprese e (anche con la patch 1.4), se ancora non ti è capitato è solo questione di tempo.

Vai su google e scrivi skyrim louis letrush bug, oppure dai un occhio a questo filmatino If You Need Somethingg? hm? (http://youtu.be/VELsaEHakVE)

Pat77
01-02-2012, 15:06
Tranquillo ce l'hanno tutti, console comprese e (anche con la patch 1.4), se ancora non ti è capitato è solo questione di tempo.

Vai su google e scrivi skyrim louis letrush bug, oppure dai un occhio a questo filmatino If You Need Somethingg? hm? (http://youtu.be/VELsaEHakVE)

Stasera provo a passare di li per sicurezza, ma sì non mi pare di averlo e spero proprio non si presenti.

ulukaii
01-02-2012, 15:34
In qualsiasi momento vai con il fast travel alle scuderie fuori Whiterun e lo/li trovi.

E' un bug presente in tutte le release di Skyrim (nessuno al momento è esente da esso) e non è stato sistemato neanche dalla 1.4 beta (lo sistemeremo noi community con il creation tool).
E' legato alla ri-generazione di quel personaggio (e di altri personaggi in altre location meno frequentate), tuttavia Louis è legato anche alla quest Promises to Keep.

Un consiglio, se ancora non hai affrontato tale quest, falla prima che ti si presenti il suddetto bug perchè in alcune condizioni potrebbe renderti impossibile ultimarla.

Questo è uno dei tanti bug nei quali è coinvolto il personaggio di Loui Letrush, degli altri te ne parlerò quando avrai ultimato la quest :D

Pat77
01-02-2012, 16:07
In qualsiasi momento vai con il fast travel alle scuderie fuori Whiterun e lo/li trovi.

E' un bug presente in tutte le release di Skyrim (nessuno al momento è esente da esso) e non è stato sistemato neanche dalla 1.4 beta (lo sistemeremo noi community con il creation tool).
E' legato alla ri-generazione di quel personaggio (e di altri personaggi in altre location meno frequentate), tuttavia Louis è legato anche alla quest Promises to Keep.

Un consiglio, se ancora non hai affrontato tale quest, falla prima che ti si presenti il suddetto bug perchè in alcune condizioni potrebbe renderti impossibile ultimarla.

Questo è uno dei tanti bug nei quali è coinvolto il personaggio di Loui Letrush, degli altri te ne parlerò quando avrai ultimato la quest :D

Ma intendi la quest dove devi far prendere in gestione la produzione di idromele o vino, non ricordo bene, per conto della gilda dei ladri alla famiglia dei nobili di Riften?

Comunque stasera controllo, non capisco una cosa: hai detto che "prima o poi" succede, ma se è un bug, non dovrebbe succedere comunque sempre? O succede in conseguenza di qualcosa, magari di una quest che ancora non ho fatto?

ulukaii
01-02-2012, 16:45
Con prima o poi intendo in termini strettamente temporali, la quest in "questione" è quella che ottieni da:
Louis Letrush incontrandolo alla taverna l'Ape e il Pungiglione a Riften.
Questo è un riferimento: http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Promises_to_Keep

-Feanor-
01-02-2012, 17:03
rilasciato un nuovo video sul creation kit..
non so cosa stanno aspettando per rilasciare sta patch :muro:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EU4oAKZE1VI

mircocatta
01-02-2012, 20:08
patch uscita :)

speriamo in ULTERIORI miglioramenti (a livello di performance)

per chi aveva già la beta sono solo altri 16mb di roba da scaricare, per chi non l'aveva, non saprei!

reelucertola
01-02-2012, 20:38
evviva!la nuova patch!

Bosk#91
01-02-2012, 20:41
patch uscita :)

speriamo in ULTERIORI miglioramenti (a livello di performance)

per chi aveva già la beta sono solo altri 16mb di roba da scaricare, per chi non l'aveva, non saprei!

io non avevo la beta...sta scaricando 191.5 mb...;)

kellone
01-02-2012, 21:02
Ok, scaricata, adesso ho la 1.4.21.0.4

Quello che mi domando è..... cosa facciamo delle modifiche agli .ini ora?

Io sono rimasto solo con l'SBW per il gioco in finestra centrato per evitare il micro-stuttering ma il config è rimaneggiato.

Van47
01-02-2012, 21:06
Ragazzi qualcuno ha provato i nuovi driver 12.1 di amd? Ci sono miglioramenti rispetto ai 12.1 preview?

Valmir
01-02-2012, 21:15
Ragazzi qualcuno ha provato i nuovi driver 12.1 di amd? Ci sono miglioramenti rispetto ai 12.1 preview?

credo siano gli stessi solo diventati ufficiali :) cmq ci stanno i 12.2 preview anche

-Feanor-
01-02-2012, 22:07
wow finalmente si ragiona con sta patch!!
l ho installato in un punto fuori whiterun guardando la citta e sono passato da 40 a 70 frame! =)
nelle situazioni piu difficili (in cima a whiterun e solitude) sono passato da poco piu di 20 a quasi 40! bene bene =)

Valmir
01-02-2012, 22:21
l ho installato in un punto fuori whiterun guardando la citta e sono passato da 40 a 70 frame! =)
nelle situazioni piu difficili (in cima a whiterun e solitude) sono passato da poco piu di 20 a quasi 40! bene bene =)

eheh hai ragione :) io ci aggiungo markarth senza + quei cali mostruosise guardavi le cascate in determinati punti :D

-Feanor-
01-02-2012, 22:39
giusto! ora provo anche li! =)
cmq penso di aver capito dove sono andati giustamente a parare!
vi ricordate tutta la storia dei poligoni renderizzati inutilmente anche se fuori campo visivo? mi sembra l avesso sollevata ulukaii ma potrei sbagliarmi..forse era gaxel..
ecco l effetto post patch..

http://imgur.com/Lsyak
http://imgur.com/nteZF

;)

Maiiiiii83
01-02-2012, 23:45
Ciao a tutti.Io ho un problema ad impostare i comandi della tastiera di skyrim,ogni volta che li modifico e poi chiudo e riavvio il gioco si reimpostano di default come se io non li avessi salvati.Immaggino debba cambiare qualche dicitura nel file SkyrimPrefs.ini,qualcuno può aiutarmi?Grazie cmq e scusatemi se questo problema era (forse) già stato risolto ma io non riesco a trovarlo nella discussione.

ulukaii
02-02-2012, 07:26
vi ricordate tutta la storia dei poligoni renderizzati inutilmente anche se fuori campo visivo? mi sembra l avesso sollevata ulukaii ma potrei sbagliarmi..forse era gaxel..
;)
Era il buon Hexaae ;)

F5F9
02-02-2012, 07:33
Ok, scaricata, adesso ho la 1.4.21.0.4....dove lo vedi?

fraussantin
02-02-2012, 07:37

invece a me dovendo togliere skyboost qualche freme l'ho perso.

speriamo esca.

fraussantin
02-02-2012, 07:40
Ciao a tutti.Io ho un problema ad impostare i comandi della tastiera di skyrim,ogni volta che li modifico e poi chiudo e riavvio il gioco si reimpostano di default come se io non li avessi salvati.Immaggino debba cambiare qualche dicitura nel file SkyrimPrefs.ini,qualcuno può aiutarmi?Grazie cmq e scusatemi se questo problema era (forse) già stato risolto ma io non riesco a trovarlo nella discussione.

prova a vedere se qualche .ini o .cfg sono protetti da scrittura o prova a eseguirlo da admin( ma dovrebbe funzionare pure senza)

Pat77
02-02-2012, 08:44
Con prima o poi intendo in termini strettamente temporali, la quest in "questione" è quella che ottieni da:
Louis Letrush incontrandolo alla taverna l'Ape e il Pungiglione a Riften.
Questo è un riferimento: http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Promises_to_Keep

Sì fatta ma niente bug, tanto stasera installo la 1.4 ufficiale.

-Feanor-
02-02-2012, 08:47
Era il buon Hexaae ;)

ecco..lo sapevo che avrei sbagliato cmq :asd:

Giovi86
02-02-2012, 09:51
Ho reinstallato skyrim, che avevo accantonato per batman, ma ho un simpatico problema: all'aperto ho le texture che flashano.. ma proprio tutte.. cioè tutto lo schermo tipo lampeggia.. idee??

Bosk#91
02-02-2012, 10:23
ragazzi vorrei sapere una cosa...che fare adesso delle modifiche agli .ini in prima pagina? Dopo la patch 1.4 vorrei installare da capo tutto, compresi i mod (seguirò la step)... e ovviamente non c'è più bisogno del skyboost, giusto?

hexaae
02-02-2012, 10:25
giusto! ora provo anche li! =)
cmq penso di aver capito dove sono andati giustamente a parare!
ecco l effetto post patch..

http://imgur.com/Lsyak
http://imgur.com/nteZF

;)
Onestamente non saprei... Se hanno seguito solo i consigli di Arisu hanno solo attivato le ottimizzazioni del compilatore ed evidentemente erano un grosso colo di bottiglia per questo gioco molto cpu dipendente (si ringrazia appunto Arisu)...
Probabilmente modificando anche quella parte dell'engine l'aumento sarebbe esponenziale. Questo gioco tecnologicamente parlando è abbastanza vecchio epotrebbe girare su un HW di alcuni anni fa...

Van47
02-02-2012, 10:37
credo siano gli stessi solo diventati ufficiali :) cmq ci stanno i 12.2 preview anche
Perchè devo dire che passando dagli 11.12 ufficiali ai 12.1 Preview ho avuto un boost prestazionale impressionante, ora ho un po' paura che cambiando driver grafico con i 12.1 ufficiali oppure con i 12.2 Preview la magia finisca...
Voi che fareste se foste nei miei panni?

TH4N4TOS
02-02-2012, 10:42
è uscita una nuova recensione italiana, dategli un'occhiata perché ci sono molti elementi carini http://www.xtremehardware.it/gaming/games/the-elder-scrolls-v-skyrim-201202026391/

piuttosto, ci sono novità per quanto riguarda skyrim multiplayer ?

Van47
02-02-2012, 10:59
Perchè devo dire che passando dagli 11.12 ufficiali ai 12.1 Preview ho avuto un boost prestazionale impressionante, ora ho un po' paura che cambiando driver grafico con i 12.1 ufficiali oppure con i 12.2 Preview la magia finisca...
Voi che fareste se foste nei miei panni?

Ho trovato i benchmark dei 3 driver messi a confronto, danno i 12.2 leggermente superiori come performance in game, provo a buttarmeli su...
Per pura curiosità, assieme a questi 3 driver c'erano anche gli 8.95 che in media battevano tutti gli altri driver in quasi tutti i giochi, ma skyrim non è fra questi...

Melting Blaze
02-02-2012, 12:08
ragazzi ma come si usa lo Skyrim Script Extender? perchè mi serve per alcune mod che finalmente (vista la patch) metterei su ;)

Sical
02-02-2012, 12:10
Ho reinstallato skyrim, che avevo accantonato per batman, ma ho un simpatico problema: all'aperto ho le texture che flashano.. ma proprio tutte.. cioè tutto lo schermo tipo lampeggia.. idee??

Anche io ho diversi flash dopo la patch, ho i 12.1 ufficiali.....mannaggia :muro:

akro
02-02-2012, 12:14
Ho trovato i benchmark dei 3 driver messi a confronto, danno i 12.2 leggermente superiori come performance in game, provo a buttarmeli su...
Per pura curiosità, assieme a questi 3 driver c'erano anche gli 8.95 che in media battevano tutti gli altri driver in quasi tutti i giochi, ma skyrim non è fra questi...

i driver 8.95 che io ho installato vanno molto bene
mentre per i 12.2 hanno qualche problema sul CCC
però non sono sicurissimo perchè ad alcuni danno problemi e ad altri no..

Van47
02-02-2012, 12:18
i driver 8.95 che io ho installato vanno molto bene
mentre per i 12.2 hanno qualche problema sul CCC
però non sono sicurissimo perchè ad alcuni danno problemi e ad altri no..

12.2 installati, per ora nessun problema, più tardi provo skyrim e vi aggiorno

Jeremy01
02-02-2012, 15:09
il sistema è questo: I7 920@4GHz - 4GB DDR3 1600 - HD4870X2 - 1680X1050 - Drivers 12.1 - no mods
Mi trovo all'inizio del gioco, ho seguito handvar tra le caverne e sono uscito all'aperto per dirigermi dallo zio fabbro. Gran parte di questa fase il gioco ha girato a 60fps ma con numerosi cali sotto i 30, e sopratutto il gioco scatta/stuttera anche a 40fps.
Secondo voi è normale?....si puo migliorare?

-Feanor-
02-02-2012, 15:41
Onestamente non saprei... Se hanno seguito solo i consigli di Arisu hanno solo attivato le ottimizzazioni del compilatore ed evidentemente erano un grosso colo di bottiglia per questo gioco molto cpu dipendente (si ringrazia appunto Arisu)...
Probabilmente modificando anche quella parte dell'engine l'aumento sarebbe esponenziale. Questo gioco tecnologicamente parlando è abbastanza vecchio epotrebbe girare su un HW di alcuni anni fa...

hai ragione, ma è innagabile che qualcosa è stato fatto anche qui..
prima della patch ottenevo lo stesso identico framerate sia guardando il "gioco" che i poligoni col comando apposito..e naturalmente era il framerate piu basso :asd:

Ezechiele25,17
02-02-2012, 15:54
Aggiornata la prima pagina dopo l'uscita della patch 1.4

Rimossi tutti i tweak ormai inutili e/o obsoleti. Ho lasciato solo quelli che servono davvero, in attesa di ulteriori sviluppi e test.

Introdotto anche il changelog della patch 1.4

VirtualFlyer
02-02-2012, 15:58

Rimossi tutti i tweak ormai inutili e/o obsoleti. Ho lasciato solo quelli che servono davvero, in attesa di ulteriori sviluppi e test.

Google translate è terribbbbile :D

Ezechiele25,17
02-02-2012, 16:00
Google translate è terribbbbile :D

:D
Dici che è meglio metterla in inglese?

-Feanor-
02-02-2012, 16:32
cmq secondo me il peggior difetto tecnico di questo gioco nel quotidiano è il popup selvaggio e improvviso dei dettagli (erba, edifici, rocce) mentre ci si sposta..proprio non lo sopporto :muro:
ho modificato un po i parametri sotto [TerrainManager] e un po va meglio..
ma è possibile avere tutto il campo visivo dettagliato o è un utopia?
l unica cosa che puo aiutare è il parametro ugridstoload?

kellone
02-02-2012, 17:47

Grazie, volevo giusto chiederti di farlo.

Così stasera reimposto tutto e porto a termine il gioco.... si fa per dire ovviamente, sono solo a 90 ore.

esilarato
02-02-2012, 18:35
salve ragazzi,
scusate la domanda ma ho cercato di leggere tutto il thread ma è lunghissimo e quindi mi perdo.
Immagino ne abbiate già discusso ma qualcuno conosce la soluzione per i crash random al desktop?
Ormai giocare è diventato frustrante.
Questo problema è iniziato dopo una settantina di ore di gioco e si verifica a caso quando scatto(corsa veloce) o quando uso fast travel/dormo.
Le ho provate tutte, drivers, patch, vari trucchi ma nulla, il problema è sempre li e sempre più evidente più colleziono ore di gioco, a giorni è veramente insopportabile.
vi ringrazio in anticipo per le risposte

F5F9
02-02-2012, 19:00
salve ragazzi,
scusate la domanda ma ho cercato di leggere tutto il thread ma è lunghissimo e quindi mi perdo.
Immagino ne abbiate già discusso ma qualcuno conosce la soluzione per i crash random al desktop?
Ormai giocare è diventato frustrante.
Questo problema è iniziato dopo una settantina di ore di gioco e si verifica a caso quando scatto(corsa veloce) o quando uso fast travel/dormo.
Le ho provate tutte, drivers, patch, vari trucchi ma nulla, il problema è sempre li e sempre più evidente più colleziono ore di gioco, a giorni è veramente insopportabile.
vi ringrazio in anticipo per le rispostehai mica toccato l'INI?
steam te l'ha fatto l'aggiornamento?
non è mica che giochi a dettagli e risoluzione troppo alta per la tua macchina?

esilarato
02-02-2012, 19:53
mai toccato l'ini. gioco a 1680x1050 con gtx 560ti 1 gb ... nn credo sia quello il problema le ho provate tutte ma nulla.

non so proprio cosa fare

korry78
02-02-2012, 20:27
http://img819.imageshack.us/img819/65/skyrimwtf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/skyrimwtf.jpg/)

WTF?!? :mbe:

Non mi parte più il gioco, che dovrei fare?

-Feanor-
02-02-2012, 20:42
WTF?!? :mbe:

Non mi parte più il gioco, che dovrei fare?

togliere skyboost :asd:

korry78
02-02-2012, 20:44
basta eliminare il file SkyBoost.asi o ci sono altri file da togliere?

edit- trovata risposta su altro forum.
per la cronaca "togliere skyboost" vuol dire eliminare i file:

...\Steam\steamapps\common\skyrim\dinput8.dll
...\Steam\steamapps\common\skyrim\SkyBoost.asi

magari può essere utile a qualcun'altro.

Ezechiele25,17
02-02-2012, 22:24
È Tutto scritto in prima

reelucertola
02-02-2012, 22:39
SPERAVO CHE con la patch avrebbero risolto alcuni fastidiosi crash..ma mi sa che son legati ad alcuni mod..ora il bello è capire a quali..
dovakin home vi causa problemi?

Melting Blaze
02-02-2012, 23:08
SPERAVO CHE con la patch avrebbero risolto alcuni fastidiosi crash..ma mi sa che son legati ad alcuni mod..ora il bello è capire a quali..

a me no. ma main menu wallpaper replacer HD 1080p now with randomizer (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=3708) non mi funziona. nel senso che mi va ma mi fa vedere una roba marroncina sgranata invece che gli sfondi...

Armin
02-02-2012, 23:34

Ho cominciato una nuova partita dalla beta 1.4, zero crash dopo 14 ore e ho anche qualche mod .esp.
Direi che ormai è rock solid :cool:

TheDave
03-02-2012, 06:57
:D
Dici che è meglio metterla in inglese?

Secondo me si, tanto così non si capisce una mazza almeno in inglese chi sa l'inglese capisce :D