View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim
Fantomatico
20-07-2012, 10:07
Voglio provare ad applicare l'aa dal pannello video della mia AMD; sapete dirmi qual è il migliore in termini qualitativi?
Multicampionamento AA, Multicampionamento adattivo AA, Supercampionamento AA.
sertopica
20-07-2012, 10:22
Voglio provare ad applicare l'aa dal pannello video della mia AMD; sapete dirmi qual è il migliore in termini qualitativi?
Multicampionamento AA, Multicampionamento adattivo AA, Supercampionamento AA.
Sicuramente il supercampionamento, ma è parecchio pesante e si mangia molta memoria... :)
Fantomatico
20-07-2012, 10:34
Sicuramente il supercampionamento, ma è parecchio pesante e si mangia molta memoria... :)
Ok, tengo il multicampionamento allora... : P quello adattivo cosa vuol dire?
sertopica
20-07-2012, 10:44
Ok, tengo il multicampionamento allora... : P quello adattivo cosa vuol dire?
Boh, non ho una scheda AMD... :D
Fantomatico
20-07-2012, 10:49
Boh, non ho una scheda AMD... :D
Hihi : P ok guardo online e vedo...
PS:
Ho provato con aa a 2x dal CCC... e funziona. Dal gioco no (in modalità ultra)... risolto finalmente...
sertopica
20-07-2012, 13:08
Ulukaii, con le tue dritte ho ottenuto un ottimo risultato senza la minima ombra di uno scatto, dopotutto la nostra config è molto simile... :D
Grazie ancora!
Per chi vuole... i miei Skyrim.ini e SkyrimPrefs.ini
Quasi tutto ultra, vari piccoli migioramenti e un piccolo boost in più di fluidità. Fatemi sapere come vi trovate.
http://www28.zippyshare.com/v/27892793/file.html
NON usate il filtro anisotropo via software dai settings di Skyrim, mettetelo a 0 e forzatelo dai driver video. È più fluido.
Per chi vuole... i miei Skyrim.ini e SkyrimPrefs.ini
Quasi tutto ultra, vari piccoli migioramenti e un piccolo boost in più di fluidità. Fatemi sapere come vi trovate.
http://www28.zippyshare.com/v/27892793/file.html
NON usate il filtro anisotropo via software dai settings di Skyrim, mettetelo a 0 e forzatelo dai driver video. È più fluido.
Usi injectors? Io ho la mod di alaa e non vorrei toglierla, skyrim a defoult fa abbastanza schifo....però questo non mi consente di applicare D3DOverrider (radeon pro non attiva cmq il triple buffering) con conseguente scattosità dovuta allo stuttering... però non vorrei rinunciare alla resa visiva dell'RCRN..
Usi injectors? Io ho la mod di alaa e non vorrei toglierla, skyrim a defoult fa abbastanza schifo....però questo non mi consente di applicare D3DOverrider (radeon pro non attiva cmq il triple buffering) con conseguente scattosità dovuta allo stuttering... però non vorrei rinunciare alla resa visiva dell'RCRN..
Fa schifo a default ma impostato come si deve? Sei sicuro? ;)
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots?tab=public&showdate=0&filter=app_72850
P.S.
Negli screenshot cmq ho sempre l'impressione che non salvi tutti gli effetti di post-processing video: nel gioco è anche leggermente migliore degli sshot come luce e rendering generale... ho sempre avuto questo dubbio.
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots?tab=public&showdate=0&filter=app_72850
hexaae sono uguali a quelli che mi hai passato?
hexaae sono uguali a quelli che mi hai passato?
Devo aver cambiato un paio di cosette...
Quoto, inutile installare millemilamod appesantendo il gioco, finora con le sole texture+fix e gli .ini di hexaae direi che è abbastanza 'godevole' girare per Skyrim.
Quoto, inutile installare millemilamod appesantendo il gioco, finora con le sole texture+fix e gli .ini di hexaae direi che è abbastanza 'godevole' girare per Skyrim.
Diciamo che ha il suo stile grafico... ci sono degli istanti di grafica bellissima in cui rimani solo a contemplare la bellezza delle luci così reali e soffuse...
Io consiglio sempre di giocarci un po' impostandolo come si deve, prima di passare ai vari ENB e injectors. Personalmente io sono tornato indietro alla ver vanilla ritoccata e sono felicissimo: ci sono momenti in cui sembra di vedere una illustrazione fantasy di quelle sui libri, per quanto lasciano a bocca aperta. In Skyrim ci sono moltissime sfumature di luce e foschia a seconda delle condizioni del giorno ed è molto più vario di quanto si pensi. Se uno ha la pazienza di tenerlo così e giocarci un po' noterà da solo dei momenti di assoluto splendore e rimarrà sorpreso dall'effetto complessivo di luce e atmosfera ricreata a schermo dicendo a sé stesso "però....! Questa luce, questa atmosfera ancora non l'avevo vista e pensavo fossero 4-5 gli effetti video complessivi invece scopro combinazioni bellissime che non immaginavo...". :)
Diciamo che ha il suo stile grafico... ci sono degli istanti di grafica bellissima in cui rimani solo a contemplare la bellezza delle luci così reali e soffuse...
Alla fine ti dimentichi anche dei bug.
Ieri di fronte allo splendore di Nocturnal sono rimasto esterefatto. Luci e audio fantastici.
Gli artisti che ne hanno curato l'aspetto grafico sono dei mostri a cui chiederei l'autografo, abbiate fede nelle loro scelte e giocatelo vanilla un po'... capirete il perché in certi momenti.
http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ&list=FLFQokMoXF22otby_32oYV0g&index=8&feature=plpp_video
provato con dxtory?
Gli artisti che ne hanno curato l'aspetto grafico sono dei mostri a cui chiederei l'autografo, abbiate fede nelle loro scelte e giocatelo vanilla un po'... capirete il perché in certi momenti.
http://www.youtube.com/watch?v=gI5-GZkKBDQ&list=FLFQokMoXF22otby_32oYV0g&index=8&feature=plpp_video
sono d'accordo con te, l'ambientazione, suoni, colori e luci sono davvero fantastici...
Wow che cosa ho inscenato! :D
No, a parte gli scherzi, mi trovate tutti d'accordo... Al tempo non avevo voglia di sbattermi a modificare ini su ini e allora via con l'RCRN e mi ero messo il cuore in pace. Ma effettivamente adesso lo stuttering mi da sui nervi... Adesso magari provo con gli ini di hexaae.
Due domande:
@ hexaae
1) Se carico gli ini che hai postato, devo cambiare le impostazioni grafiche da qualche parte?
@prra
2) dxtory non l'ho provato, come funziona?
@prra
2) dxtory non l'ho provato, come funziona?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36702241&postcount=2746 ;)
a molti è servito per risolvere il problema.. prova sia col limite a 59 che a 60 fps..
Obi 2 Kenobi
21-07-2012, 14:40
Ok lo ammetto. Non resisto più :asd:
Avrei delle domande da farvi prima di procedere all'acquisto di skyrim su STEAM :D
- Senza programmi vari è possibile giocare al gioco a default senza incappare in cali di prestazioni o qualche altro problema?
- E' necessario usare qualche programma particolare per evitare bugs dovuti al motore grafico (comprende anche la storia dei 60fps)?
- Il supporto via patch sta continuando oppure si è già interrotto?
- Se dovessi comprare un monitor a 120hz (non ora ma MOLTO più in là), che programma devo usare per bloccare il gioco a 60fps (che poi bethesda non potrebbe semplicemente levare il v-sync e, tramite patch, bloccare il gioco a 60fps?Schermo a 120hz o meno penso si risolverebbe definitivamente il problema, no? Avete provato a chiedere? :P )?
- So che ci sono bugs. Sono tanti? Sono abbastanza gravi da impedire di finire delle quest principali o comunque una quest (comprese le random)?
Fatemi sapere.
Saluti!
Johnny Ego
21-07-2012, 15:25
Se vuoi un consiglio, per le texture nella cartella /Texture utilizza Optimizer Textures (http://skyrim.nexusmods.com/mods/12801) dato che alcuni modder fanno delle cose oscene con la compressione delle texture.
[...]
Va che è una meraviglia, mai saturazione della vRam o Ram, ma mi raccomando, ai mod-texture che installi dai comunque una passata con Optimizer Textures (con presets Minimum safe + Skyrim + Resize if>4096). Con Skyrim Realistic Overhaul puoi tranquillamente saltare questo passaggio in quanto il modder ha già fatto un ottimo lavoro di compressione. Non ottimizzare i file bsa originali [...]
@ulukaii
Io ho seguito tutti i CORE della STEP + Texture Pack HD caricato da ini, devo avere qualche accorgimento particolare per usare l'optimizer? La config è quella in firma!
Ok lo ammetto. Non resisto più :asd:
Avrei delle domande da farvi prima di procedere all'acquisto di skyrim su STEAM :D
- Senza programmi vari è possibile giocare al gioco a default senza incappare in cali di prestazioni o qualche altro problema?
Bisogna vedere cosa intendi per programmi...comunque si, basta seguire una semplice guida per le ottimizzazioni.
- E' necessario usare qualche programma particolare per evitare bugs dovuti al motore grafico (comprende anche la storia dei 60fps)?
In generale? No. Ma se avrai problemi di stuttering beh, allora si. Ma D3DOverrider non è complicato da usare, se non installi injectors o ENB.
- Il supporto via patch sta continuando oppure si è già interrotto?
Per il momento siamo alla 1.6 non ho notizie più certe, magari senti altri;)
- Se dovessi comprare un monitor a 120hz (non ora ma MOLTO più in là), che programma devo usare per bloccare il gioco a 60fps (che poi bethesda non potrebbe semplicemente levare il v-sync e, tramite patch, bloccare il gioco a 60fps?Schermo a 120hz o meno penso si risolverebbe definitivamente il problema, no? Avete provato a chiedere? :P )?
Dxtory, è un fps limiter, io devo ancora usarlo.... Però se non togli il v-sync non serve (se non hai i problemi di stuttering visti prima)
- So che ci sono bugs. Sono tanti? Sono abbastanza gravi da impedire di finire delle quest principali o comunque una quest (comprese le random)?
E questa è la parte più "complicata". Infatti non c'è una risposta certa, dipende dalla config, da come giochi, da che scelte di gioco fai.... troppe variabili per darti una risposta precisa ora.
Ora, per esperienza personale, si, ci sono un paio di bug gravi, ma sono capitati a me, metà del forum non li ha nemmeno sentiti nominare;)
Perciò... :mbe:
Fatemi sapere.
Saluti!
Vedi grassetto;)
@Obi 2 Kenobi:
Ti hanno già risposto, ma se quello che ti preoccupa di più sono i bug quest, la soluzione è la console e l'immensa Wiki di UESP.net
@ulukaii
Io ho seguito tutti i CORE della STEP + Texture Pack HD caricato da ini, devo avere qualche accorgimento particolare per usare l'optimizer? La config è quella in firma!
Bhe, se vuoi solo controllare la compressione, senza impattare sulla resa, usa come preset "minimum save" + "Skyrim" e se hai meno di 1GB di vram metti anche il check "if>4096" che ti ridimensiona eventuali texture maggiori di 4096xXXXX.
PS: Se vuoi un consiglio, non fargli fare il lavoro direttamente nella cartella ...Skryrim\Data\Texture, ma mettile in un percorso temporaneo (mantenendone ovviamente la struttura, esempio ...\Temp\Texture\...) e fallo puntare lì. Ok che ora crea i backup delle texture originali, ma se non stai attento, in alcune condizioni, potrebbe dare una seconda passata sulle texture già ottimizzate in passato, perdendone quindi in resa. Una volta fatto, le copi nella cartella del gioco.
Obi 2 Kenobi
21-07-2012, 16:02
grazie a entrambi!
raffaele1978
21-07-2012, 17:08
C'è qualche mod che ho installato che mi fa scomparire elementi necessari per alcune quests: ad esempio, a Riften mi è scomparso il fabbro! A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie!
Qualcuno sa se c'è una soluzione al tremolio della cima delle montagne in lontananza?
Wow che cosa ho inscenato! :D
No, a parte gli scherzi, mi trovate tutti d'accordo... Al tempo non avevo voglia di sbattermi a modificare ini su ini e allora via con l'RCRN e mi ero messo il cuore in pace. Ma effettivamente adesso lo stuttering mi da sui nervi... Adesso magari provo con gli ini di hexaae.
Due domande:
@ hexaae
1) Se carico gli ini che hai postato, devo cambiare le impostazioni grafiche da qualche parte?
No, non devi modificare altro. Già includono il cambio di gamma e gli RGB, oltre a piccole altre "ottimizzazioni".
Queste sono le mie ultimissime versioni, modificate proprio oggi per far in modo che anche bersagli e nemici (molto) lontani possano essere colpiti e allertati dalle frecce, e contraccambiare.
Consigliatissima anche la mod suggerita dal buon Ulukaii: http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866
Jeremy01
22-07-2012, 10:43
ragazzi aiutatemi a ricordare: cera un file che correggeva un qualcosa che aveva a che fare con il gioco in finestra o meno, vi ricordate di cosa si tratta?
up
(xxx) correggo non sono nuovi. sorry (xxx)
Nuovi driver beta ATI 12,7.
Risolvono un pò di cose in Skyrim
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalystbetadriver1.aspx
http://www2.ati.com/drivers/hotfix/catalyst_12.7_hotfixes/catalyst_12-7_beta_windows7_20120629.exe
- Up to 25% Skyrim
- Skyrim- screen flickering when in AMD CrossFire™ mode
Note: This issue was first observed with version 1.6 of Skyrim.
Germano84Blaster
22-07-2012, 23:44
http://www2.ati.com/drivers/hotfix/catalyst_12.7_hotfixes/catalyst_12-7_beta_windows7_20120629.exe
- Up to 25% Skyrim
Ciao
nella pagina che hai linkato dice last update 28/6/2012 quindi sono i "vecchi" 12.7 beta...o sono per caso usciti i nuovi beta ed hai sbagliato link?!?
:wtf:
nella pagina che hai linkato dice last update 28/6/2012 quindi sono i "vecchi" 12.7 beta...o sono per caso usciti i nuovi beta ed hai sbagliato link?!?
:wtf:
Ops... mi sa che hai ragione tu... preso dalla foga non ci avevo fatto caso. Scusatemi...:doh: (altra figuraccia...:cry: )
Ciao
(xxx) correggo non sono nuovi. sorry (xxx)
- Up to 25% Skyrim
Solo se hai una 7xxx o in crossfire sempre le 7xxx, con schede precedenti non hai miglioramenti.
Skyrim 1.7 beta disponibile su Steam...
General memory and stability optimizations
Fixed crash related to new water shaders
Fixed rare crash related to dragon landings
Fixed logic error with loading screens from add-ons (Xbox 360)
Using vampiric grip and swimming no longer prevents swimming animation from playing afterwards
Improved recognition with Kinect voice commands (Xbox 360)
Kinect-enabled dragon language shouts for French, German, Italian and Spanish work properly (Xbox 360)
Fixed issue with Dawnguard Kinect-enabled dragon shouts for French, German, Italian and Spanish (Xbox 360)
Fixed issue with Dawnguard Kinect-enabled dragon shouts for French, German, Italian and Spanish (Xbox 360)
...ehm, si spera abbiano fixato anche altro, e non solo queste 2 cavolatine per far giocare i consollari.... poi mi chiedono se conviene installare la USKP :asd:!!
sertopica
24-07-2012, 18:47
Ma i nuovi shaders dell'acqua sarebbero? Cosa avrebbero cambiato?
Ma i nuovi shaders dell'acqua sarebbero? Cosa avrebbero cambiato?
Boh, quelli "vecchi" che avevano cambiato tempo fa credo... non vedo differenze infatti. Evidentemente erano buggati (sorpresi da Bugthesda? :D)...
Secondo me sono anche balle ormai quelle che scrivono ad ogni update "General memory and stability optimizations", hanno capito che fa presa e funziona bene nel marketing... di fatto non si vede nessun miglioramento di prestazioni.... o conoscendo Bugthesda quelle che loro chiamano "memory optimizations" in realtà sono veri e propri fix di memory leaks residui (che non è proprio la stessa cosa :asd:), altro che... ;)
Fantomatico
24-07-2012, 19:03
Skyrim 1.7 beta disponibile su Steam...
General memory and stability optimizations
Fixed crash related to new water shaders
Fixed rare crash related to dragon landings
Fixed logic error with loading screens from add-ons (Xbox 360)
Using vampiric grip and swimming no longer prevents swimming animation from playing afterwards
Improved recognition with Kinect voice commands (Xbox 360)
Kinect-enabled dragon language shouts for French, German, Italian and Spanish work properly (Xbox 360)
...ehm, si spera abbiano fixato anche altro, e non solo queste 2 cavolatine per far giocare i consollari.... poi mi chiedono se conviene installare la USKP :asd:!!
Scarica automaticamente da Steam? Sempre compatibile con le nostre mod mi auguro. :D
Scarica automaticamente da Steam? Sempre compatibile con le nostre mod mi auguro. :D
Ovviamente sì. Nelle impostazioni scegli la Skyrim beta e riavvii Steam...
Ma ho idea che questo update vada sempre nella direzione di massa intrapresa ormai da Bugthesda: si concentra su kinetic e controlloer XBOX e basta, per fare felici i bimbiminkia. Mica serio e impegnativo bug-fixing, meglio puntare al fattore WOW (vampiri, kinetic etc.) e fare ancora più soldi.
Bethesda -> Bugthesda -> Bugthe$da :)
No, non devi modificare altro. Già includono il cambio di gamma e gli RGB, oltre a piccole altre "ottimizzazioni".
Queste sono le mie ultimissime versioni, modificate proprio oggi per far in modo che anche bersagli e nemici (molto) lontani possano essere colpiti e allertati dalle frecce, e contraccambiare.
Consigliatissima anche la mod suggerita dal buon Ulukaii: http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866
c'è anche il fix per il dlc ufficiale?
Obi 2 Kenobi
25-07-2012, 20:38
Boh, quelli "vecchi" che avevano cambiato tempo fa credo... non vedo differenze infatti. Evidentemente erano buggati (sorpresi da Bugthesda? :D)...
Secondo me sono anche balle ormai quelle che scrivono ad ogni update "General memory and stability optimizations", hanno capito che fa presa e funziona bene nel marketing... di fatto non si vede nessun miglioramento di prestazioni.... o conoscendo Bugthesda quelle che loro chiamano "memory optimizations" in realtà sono veri e propri fix di memory leaks residui (che non è proprio la stessa cosa :asd:), altro che... ;)
in cosa consisterebbero questi fix di memory leaks residui? Ciò capito poco.
Comunque quel "General memory and stability optimizations", lo mettono così :asd: tanto per :asd:. Giusto? Mamma mia, non sanno più cosa inventarsi :mc:
I mem leaks sono "sprechi" di memoria, tipicamente codice che non rilascia la memoria quando dovrebbe. Trovi una definizione anche su Wikipedia, non mi va di dilungarmi troppo e poi non è il thread giusto ;)
Comunque quel "General memory and stability optimizations", lo mettono così :asd: tanto per :asd:. Giusto? Mamma mia, non sanno più cosa inventarsi :mc:
Lo scrivono tanto per giustificare che questa patch non servirebbe solo a sistemare buchi lasciati in dietro sui botoli con l'addon (mi ci gioco le 0.0), è giusto per far capire che il supporto c'è ancora, quindi: "acquistate con tutta sicurezza il nuovo DLC mutandaro...". Ovviamente questo scatena la felicità dei niubbi con i "OMG che supporto!!!!" che si possono leggere come commenti a corredo della news :rolleyes:
Probabile che una patch più corposa verrà rilasciata dopo la pubblicazione del DLC su PC e PS3, ma ovviamente per sistemare i buchi che il DLC si porterà inevitabilmente appresso, ormai Skyrim è quello che è, sarà la community a sistemare le falle rimaste, non Bugthe$da. Del resto c'è da notare come nei changelog delle patch dalla 1.3 in poi sono più le correzioni legate alle aggiunte delle patch precedenti piuttosto che quelle legate ai problemi del gioco in se (sempre da notare come alcune correzioni vengono riportate pari pari a patch alterne giusto per far numero, e non mi riferisco solo alle frasi tipo "General memory and stability optimizations"). Ma ovviamente questo passa in secondo piano se si aggiunge qualcosa, vedasi shaders per l'acqua, finischer da fighetto, combattimento a cavallo... probabile che il prossimo siano le stagioni dinamiche (visto che doveva essere già una cosa presente nel prodotto finito e, per certi versi, il gioco sarebbe già predisposto per averlo).
Aggiunte, ben vengano se non danno problemi (soprattutto quando si tratta di roba tagliata per la fretta), ma ci sono cose che sono lì dalla 1.1 (per altro stra segnalate ovunque) e nessuno ha ancora fatto un tubo, se non la community.
@ulukaii: approfitto della tua presenza per farti una domana: ricordo che tempo fa' scrivesti sul forum che utilizzavi delle mods per skyrim per cambiare le texture di base, e ricordo che le avevo provate ed erano molto interessanti.
Siccome sto ricominciando a modificare il gioco da capo e vorrei modificare le texture mantenendo un look simile all'originale e non appesantendo troppo il motore grafico, secondo te va bene se applico nell'ordine i seguenti pack di mods:
1)I normal pack di Mancika
2)Le bumt Texture di Yuril
3)Skyrim realistic overvault
Cosa ne pensi?
Ormai i normal pack singoli non li uso più da quando è uscito il "pacco hd", quindi non saprei consigliarti per quanto riguarda i normal maps allo stato attuale. Il motivo è presto detto, i texture pack che uso hanno già i propri normal maps dove servono e per gli altri mi accontento di quelli inclusi nel pacco ufficiale. Sono diventato pigro sotto questo aspetto, ho molta meno voglia di smanettare e anche molta meno voglia di passar tempo a Skyrim, dato che ormai ho fatto praticamente tutto quello che si poteva fare.
Comunque, le texture/mod che uso per l'ambiente al momento li ho elencati qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37827615&postcount=4513
Poi ho lasciato fuori altri per le texture dei personaggi e di alcuni oggetti a corredo, che a mio parere vanno a gusti del tutto personali, per questo non li ho elencati. Ma ce ne sono comunque molti.
Aggiunte, ben vengano se non danno problemi (soprattutto quando si tratta di roba tagliata per la fretta), ma ci sono cose che sono lì dalla 1.1 (per altro stra segnalate ovunque) e nessuno ha ancora fatto un tubo, se non la community.
Perché come sappiamo ovviamente non vende pubblicare annunci di patch correttive per 100aia di bug (che figura ci fanno ad ammetterlo?) oltre che il pesante lavoro che comporterebbe. Come specchietti per le allodole e attirare clientela è meglio puntare sugli "effetti speciali WOW" infondo, mica mettersi a fare faticosi lavori di bug-fixing ammettendo anche la propria incapacità... ;) Loro badano al profitto (senza voler sembrare ingrati per uno Skyrim che cmq è un lavoro massiccio, nessuno mette in dubbio...), non lavorano più spinti da pura passione come la community, nemmeno pagata...
Poi c'è chi si beve ogni cosa... ad es. persino su Wikipedia è ancora scritto che c'è la neve dinamica nel gioco (dove?). Persino gli agenti atmosferici sono dei fake (infatti piove e nevica attraverso i soffitti all'aperto, essendo dei meri effetti shader "a schermo").
Ormai i normal pack singoli non li uso più da quando è uscito il "pacco hd", quindi non saprei consigliarti per quanto riguarda i normal maps allo stato attuale. Il motivo è presto detto, i texture pack che uso hanno già i propri normal maps dove servono e per gli altri mi accontento di quelli inclusi nel pacco ufficiale. Sono diventato pigro sotto questo aspetto, ho molta meno voglia di smanettare e anche molta meno voglia di passar tempo a Skyrim, dato che ormai ho fatto praticamente tutto quello che si poteva fare.
Comunque, le texture/mod che uso per l'ambiente al momento li ho elencati qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37827615&postcount=4513
Poi ho lasciato fuori altri per le texture dei personaggi e di alcuni oggetti a corredo, che a mio parere vanno a gusti del tutto personali, per questo non li ho elencati. Ma ce ne sono comunque molti.
ok, grazie
Scusate ma questo è un bug della beta 1.7.7.0.6 o sono i miei nuovi driver + scheda video?
http://s17.postimage.org/ch5u1kghr/Screen_Shot1_2.jpg
Bugthe$da, sorprendici! :D
Scusate ma questo è un bug della beta 1.7.7.0.6 o sono i miei nuovi driver + scheda video?
http://s17.postimage.org/ch5u1kghr/Screen_Shot1_2.jpg
Bugthe$da, sorprendici! :D
Ho avuto questo stesso problema con la vecchia patch beta forse la 1.5 oppure la 1.6...se "urli" oppure ti fai una corsetta vedrai che anche gli altri indicatori sono tutti sballati ;)
bye
LOL! Bugthe$da non delude mai! :D
EDIT: no dai, stavolta si salvano: anche tornando alla ufficiale 1.6 vedo il problema quindi saranno i nuovi Catalyst 12.7beta...
EDIT2: soluzione temporanea finché non fixano i driver: iShadowMapResolution=4098 invece di 4096 nello Skyrimprefs.ini
LOL! Bugthe$da non delude mai! :D
EDIT: no dai, stavolta si salvano: anche tornando alla ufficiale 1.6 vedo il problema quindi saranno i nuovi Catalyst 12.7beta...
EDIT2: soluzione temporanea finché non fixano i driver: iShadowMapResolution=4098 invece di 4096 nello Skyrimprefs.ini
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366295&page=2
nuovi catalyst beta
sembra risolvano quel problema
però sono unofficial
se poi vuoi l'overdrive, devi seguire poi questo: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4372498&postcount=30
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366295&page=2
nuovi catalyst beta
sembra risolvano quel problema
però sono unofficial
se poi vuoi l'overdrive, devi seguire poi questo: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4372498&postcount=30
Grazie, aspetto i prossimi WHQL... Tanto a 4098 rispetto a 4096 non cambia nulla, e il gioco non mostra il bug (= NON è vero come credono sui vari forum che bisogna scegliere per forza 2048 abbassando il dettaglio ombre! È esclusivamente a 4096 che dà problemi.).
Ragazzi volevo riperndere a giocare un po' a skyrim, pero' mi piacerebbe provare anche qualche mod... ho visto che alcuni di voi han postato screen veramente belli, come posso fare a migliorare il piu' possibile la grafica senza smanettare piu' di tanto?
So che questa domanda sara' stata fatta mille volte, ma ho provato un po' a leggere i post senza capirci molto...
Il Castiglio
28-07-2012, 09:10
Ragazzi volevo riperndere a giocare un po' a skyrim, pero' mi piacerebbe provare anche qualche mod... ho visto che alcuni di voi han postato screen veramente belli, come posso fare a migliorare il piu' possibile la grafica senza smanettare piu' di tanto?
So che questa domanda sara' stata fatta mille volte, ma ho provato un po' a leggere i post senza capirci molto...
Per le MOD c'è un Topic apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414855
Sto combattendo col supporto tecnico di Bethesda per fargli capire che i companions (seguaci o followers) hanno un bug di gestione che gli impedisce di interagire con molti oggetti (es. chiedete in Whiterun al vostro follower di usare l'altare di Talos vicino all'albero, non ci riuscirà sebbene sia facilmente accessibile). Secondo me è semplicemente legato a limiti di distanza pre-impostati per l'interazione degli NPC, ed è buggato.
Negli ini o nei settings del gioco ho già provato a cercare e non ho trovato nulla.
Beh.... per ora siamo ancora ai soliti:
Prova a riavviare Windows disabilitando tutto da MSConfig, ad installare gli ultimi driver, e a reinstallare Skyrim... :rolleyes:
Perché i servizi di supporto di qualsiasi software house fanno così schifo e ti fanno solo perdere tempo invece di fare quanto richiesto: inoltrare il bug al team tecnico dei programmatori, dato che vengono forniti anche i repro-steps (per riprodurre il bug)? :nono:
Perché i servizi di supporto di qualsiasi software house fanno così schifo e ti fanno solo perdere tempo invece di fare quanto richiesto: inoltrare il bug al team tecnico dei programmatori, dato che vengono forniti anche i repro-steps (per riprodurre il bug)? :nono:
e mica succede solo con le software house.. :asd:
Sto combattendo col supporto tecnico di Bethesda per fargli capire che i companions (seguaci o followers) hanno un bug di gestione che gli impedisce di interagire con molti oggetti (es. chiedete in Whiterun al vostro follower di usare l'altare di Talos vicino all'albero, non ci riuscirà sebbene sia facilmente accessibile). Secondo me è semplicemente legato a limiti di distanza pre-impostati per l'interazione degli NPC, ed è buggato.
Negli ini o nei settings del gioco ho già provato a cercare e non ho trovato nulla.
Beh.... per ora siamo ancora ai soliti:
Prova a riavviare Windows disabilitando tutto da MSConfig, ad installare gli ultimi driver, e a reinstallare Skyrim... :rolleyes:
Lascia perdere, tanto o non capiscono oppure capiscono che si tratta di un problema del gioco e ti cestinano dicendo che segnaleranno.
Ricordo quando stavo cercando di fargli capire che il problema del sincronismo calendario/orologio/fisica non era solo legato alla disabilitazione del vsync, ma anche al numero di fps medio elevato (cioè vicino a 60).
Segnaleremo.... cambiato qualcosa? Nà cippa... vabbé le priorità al tempo erano per i draghi in retromarcia :doh:
Lo so, ma li stresso un po' ;) Per miracolo forse si arrendono.... ma al 99% mi arrenderò prima io.
Arrivare ai programmatori superando il filtro del solito inutile reinstall-please-support© pare sempre un'impresa impossibile...
Mi ha sempre mandato in bestia questa cosa del supporto inutile (e meno male che sono prodotti acquistati, non gratuiti) dove il solito bot ringrazia e suggerisce di reinstallare, oppure "faremo sapere...".
Il giorno che nascerà una software house con un supporto VERO comprerò i loro giochi qualunque essi siano solo per premiarli.
Nel passato ricordo di essere arrivato direttamente al team con Appeal e poi con The Collective (anche se chi mi ricontatto di questi ultimi non capii una mazza di quello che avevo chiesto, ma mi fece comunque piacere), ora credo sia impensabile.
Recentemente (a parte Bethesda) ho avuto il dispiacere di contattare il supporto Ubisoft per due problemi (uno con il loro shop e l'altro sul loro cacchio di nazi-DRM) e oserei dire che sono pure peggio... e più tardi il supporto dei CDP che invece sono stati rapidissimi e hanno centrato in pieno il problema (quello relativo a Framework 4 con la patch 2.1).
Nel passato ricordo di essere arrivato direttamente al team con Appeal e poi con The Collective (anche se chi mi ricontatto di questi ultimi non capii una mazza di quello che avevo chiesto, ma mi fece comunque piacere), ora credo sia impensabile.
Recentemente (a parte Bethesda) ho avuto il dispiacere di contattare il supporto Ubisoft per due problemi (uno con il loro shop e l'altro sul loro cacchio di nazi-DRM) e oserei dire che sono pure peggio... e più tardi il supporto dei CDP che invece sono stati rapidissimi e hanno centrato in pieno il problema (quello relativo a Framework 4 con la patch 2.1).
Già... anche io una volta mi inca#?i non poco col supporto UBI per Dark Messiah e le mille versioni di cui solo una (che poi ho faticosamente trovato, come ricorderai...) non dava i problemi di crash all'uscita dal gioco con Vista+... ovviamente era come parlare con una bambina di 8 anni dietro a un muro di cemento coi tappi per le orecchie. In quel caso però mi fecero talmente inca#§are che arrivai per conto mio direttamente alla fonte e parlai via mail con Raf Colantonio in persona (che tra l'altro mi rispose in italiano) degli Arkane Studios (massimo rispetto) ma senza potermi aiutare perché quei dementi di UBISoft cmq detenevano ogni diritto...
Fa piacere sapere che almeno i CD Projekt siano gente disponibile in questo mare di finto Support.
EDIT:
Ok, sono arrivati al solito capolinea ;)
Hello,
Thank you for contacting Bethesda Softworks Technical Support
Thank you for your suggestions and or complaints. With customer feedback we can further improve our programs to better serve your needs.
Any and all product suggestions from our customers are reviewed for future versions of our program or added services for our customers. Please do not hesitate to offer criticism or suggestions; we value all of our customers' comments.
We here at technical support have no information on upcoming releases or updates. Please keep posted to http://www.bethsoft.com for information on future releases and/or updates.
Your bug report was seent to research
If you need further assistance, you can also reach us online at http://support.bethsoft.com or our technical support staff at (410)-568-3685. Please include all previous replies when/if responding to this message.
Best Regards,
....tradotto: msg dell'utente smistato nel cestino, si mostra tenace e non sappiamo più cosa (non) rispondere. ;)
chiedo qua sperando sia il thread giusto :D vorrei disinstallare Skyrim per fare una installazione pulita da 0 con solamente i mod che mi servono e che ho testato . Per i salvataggi basta che salvo la cartella da mygames e ok, ma per i mod, meglio che piallo tutto e me li scarico di nuovo o a mano o col mod manager , che dite ?
supermaf
29-07-2012, 14:08
ma le patch non permettono di continuare la partita salvata ?
Che disastro questo gioco....:nono: oggi per caso mi sono imbattuto in un bug con una skill e ho scoperto su http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Skills (potete leggere in fondo la lista Bugs per ogni skill) che praticamente sono tutte afflitte da diversi bug dove i bonus non vengono applicati o non funzionano comunque come dovrebbero.
C'è anche di peggio, da Skyrim 1.4 in poi sono stati aggiunti bug per alcune come Light Armor.
... e cosa fanno? Fixano bug nella gestione Microsoft Kinect che avranno 4 gatti nell'ultima patch?
http://www.forumice.com/images/smilies/facepalm.gif
Ma per curiosità qualcuno ha mai provato a sedersi a un bancone e spostare la visuale da 3za a 1ma persona e viceversa?
Non avete notato come sia completamente sbagliata la visuale (di fatto è quella 'da in piedi' anche se sei seduto)?
Idem seduti sulla panca di qualche locanda e provate a tirare fuori la torcia in prima persona....
Pensare che un bug simile era presente anche in Oblivion. :asd:
Ma c'è qualcosa che funziona perfettamente senza bug e problemi in Skyrim? :D
si, la funzione 'esci dal gioco' :sofico: :p
..al massimo capita che non si avvia.. ma ad uscire non ha mai dato problemi a nessuno :asd:
ho scoperto un bugghettino simpatico :D
provate ad andare a cavallo in acqua, dove non si tocca.. scendete da cavallo e poi risaliteci..
questa volta il cavallo, invece di nuotare, inizierà a galoppare come se poggiasse gli zoccoli sul terreno :p
ho scoperto un bugghettino simpatico :D
provate ad andare a cavallo in acqua, dove non si tocca.. scendete da cavallo e poi risaliteci..
questa volta il cavallo, invece di nuotare, inizierà a galoppare come se poggiasse gli zoccoli sul terreno :p
Sì, è già noto. C'è da chiedersi se Bugthe$da controlli mai quello che implementa. Ovviamente direi di no, probabilmente si limitano a vedere se il gioco si carica e parte con le nuove modifiche... :asd:
Se vuoi la "qualità" non puntare mai su Bethesda. Ma quando arriva un'altra software house a sfidare TES...? :rolleyes:
Il Castiglio
30-07-2012, 19:26
Scusate, ma perché non aprite un Topic apposito dedicato ai bug di questo gioco ? :confused:
Io ho giocato 150 ore e sinceramente non ho trovato un solo bug che mi abbia veramente dato fastidio, sono più che altro imperfezioni che non inficiano il divertimento ... a sentire voi sembrerebbe ingiocabile, mentre io la maggior parte dei bug che citate probabilmente li ho incontrati, ma non me ne sono nemmeno accorto :D
Scusate, ma perché non aprite un Topic apposito dedicato ai bug di questo gioco ? :confused:
Io ho giocato 150 ore e sinceramente non ho trovato un solo bug che mi abbia veramente dato fastidio, sono più che altro imperfezioni che non inficiano il divertimento ... a sentire voi sembrerebbe ingiocabile, mentre io la maggior parte dei bug che citate probabilmente li ho incontrati, ma non me ne sono nemmeno accorto :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37812478&postcount=4470 :read:
Johnny Ego
30-07-2012, 22:06
A me capita spesso infatti che bonus di armi e incantesimi non funzionino... Sono riuscito a prendere la malattia che porta al vampirismo nonostante fossi licantropo (quando ancora non avevo mod).
Draghi al contrario, texture caricate a cappero, quest da sistemare con la consolle e clonazioni a raffica di npc... Spesso mi sono trovato a lanciare qqq da console e fare altro che mi arrabbiavo troppo...
Comunque oggi ho rilanciato il gioco e Steam lo aggiornava alla 1.7.70 mi pare, cambiamenti di rilievo?
cose esilaranti come il bug del Cavaliere rotante con l'orso disperato
EPICO hahahahahahahahaha
Comunque oggi ho rilanciato il gioco e Steam lo aggiornava alla 1.7.70 mi pare, cambiamenti di rilievo?
Visti i tantissimi bug ancora da sistemare che rovinano il gameplay (almeno per chi sta attento ai dettagli e ama l'immersione RPG) in Bugthe$da hanno pensato bene di fixare.... qualche problema con Skyrim + Kinect, alta priorità! ;)
PROBLEMI RISOLTI
•Ottimizzazioni generali relative a memoria e stabilità
•Risolto un problema di blocco relativo ai nuovi shader dell’acqua
•Risolto un raro problema di blocco relativo all’atterraggio dei draghi
•Risolto un errore logico relativo alle schermate di caricamento dei contenuti scaricabili
•Usare Stretta del vampiro e nuotare non blocca l’animazione del nuoto dopo l’uso del potere
•Riconoscimento migliorato dei comandi vocali Kinect (Xbox 360)
•Gli Urli in lingua del drago per Kinect ora funzionano correttamente in italiano, francese, tedesco e spagnolo (Xbox 360)
•Risolto un problema relativo all’uso degli Urli con Kinect in Dawnguard in italiano, francese, tedesco e spagnolo (Xbox 360)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37812478&postcount=4470 :read:
quoto
il coinquilino ha moddato graficamente morrowind e se lo sta iniziando di nuovo e prenso riprenderà anche oblivion
è stato lui a farmi giocare a skyrim, se no non lo avrei mai considerato, proprio perchè puoi giocare fino alla morte, se ti prende
proprio per questo l'ho notato e proprio per questo sti bugs rovinano troppo il gioco
tocca cercare di non farci caso, anche se ci fai caso per forza...
Obi 2 Kenobi
31-07-2012, 00:38
pensare che a me hanno regalato oblivion :asd:
Probabilmente il peggiore dei 3 TES :asd:
TheCandyman
31-07-2012, 14:53
Credo di aver combinato un mezzo casotto.
Oggi mi son detto "voglio provare Skyrim in inglese". Ho cambiato la lingua nelle proprietà di Skyrim su Steam e quando avvio Skyrim... Ta da!!! Il gioco crasha prima che possano comparire le scritte del menù principale... Provo a rimettere la lingua italiana e.... arrivo a caricare l'ultimo salvataggio ma il gioco crasha pochi secondi dopo il completamente del caricamento.
In realtà ero riuscito a farlo andare in qualche modo, ma poi ho notato che se interagivo con qualcuno c'erano solo i sottotitoli e non le voci dei personaggi (i vari rumori d'ambiente c'erano). Quindi avevo provato a mettere di nuovo la lingua inglese per un qualche istinto (kamikazesco) e sono tornato alla situazione sopra descritta.
quoto
il coinquilino ha moddato graficamente morrowind e se lo sta iniziando di nuovo e prenso riprenderà anche oblivion
è stato lui a farmi giocare a skyrim, se no non lo avrei mai considerato, proprio perchè puoi giocare fino alla morte, se ti prende
proprio per questo l'ho notato e proprio per questo sti bugs rovinano troppo il gioco
tocca cercare di non farci caso, anche se ci fai caso per forza...
Io Oblivion non l'ho mai disinstallato. E sempre più spesso mi viene voglia di continuare quello invece di Skyrim, anche perché l'avevo reso PERFETTO e armonizzato tutte le 80 mod (di cui alcune come sempre fatte da e solo per me!) circa che usavo senza conflitti nemmeno con la UOP.... È perfetto anche come gameplay, statistiche etc. e l'ho reso l'RPG che volevo io.
Presente anche l'AI migliorata degli NPC in Skyrim? Tipo che quando scocchi una freccia si guardano attorno e ti cercano e si avvertono l'un l'altro? Anche quello ci avevo messo in Oblivion che di base mancava... per dire.
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots?tab=&showdate=0&filter=shortcut_7035
Anche graficamente Oblivion resta molto valido, adeguatamente ritoccato. Quei bei campi/boschi verdi.... le musiche bellissime e d'atmosfera incredibile migliori di Skyrim...
Skyrim ti fa cascare le braccia per quanti bug e fastidi ti crea... e la pochissima cura di Bethesda ti irrita solamente!
Obi 2 Kenobi
31-07-2012, 18:36
Riuscissi a far girare oblivion, sarebbe un miracolo. Non so perchè ma, arrivati a un certo punto tra uop e traduzioni varie, il file esm si invalida.
La cosa paradossale è che va a RANDOM!!!!! Cioè, una volta ho provato a reinstallare tutto e sembrava funzionare, poi lo faccio partire e puff ecco che appare l'errore "il file oblivion.esm non è valido" o qualcosa del genere.
Non riesco a capire che problema sia (è la versione su steam con l'espansione e il dlc knights of the nine).
Vabbhe scusate l'OT.
Intanto continuo a giocare con the witcher e successivamente con the witcher 2 :D
Riuscissi a far girare oblivion, sarebbe un miracolo. Non so perchè ma, arrivati a un certo punto tra uop e traduzioni varie, il file esm si invalida.
La cosa paradossale è che va a RANDOM!!!!! Cioè, una volta ho provato a reinstallare tutto e sembrava funzionare, poi lo faccio partire e puff ecco che appare l'errore "il file oblivion.esm non è valido" o qualcosa del genere.
Non riesco a capire che problema sia (è la versione su steam con l'espansione e il dlc knights of the nine).
Vabbhe scusate l'OT.
Intanto continuo a giocare con the witcher e successivamente con the witcher 2 :D
Ma quella su Steam non è solo in Inglese? Forse è per quello: coi check di Steam salta tutto se tenti di Italianizzarla...
Obi 2 Kenobi
31-07-2012, 22:53
The Elder Scrolls IV: Oblivion® Game of the Year Edition
http://store.steampowered.com/app/22330/?snr=1_7_suggest__13
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo.
Ma che due 0.0
Questa mattina, post aggiornamento alla 1.7, faccio una verifica integrità della cache di gioco, non si sa mai, e si mette a scaricare 3GB di roba!
Ma di che, visto che il gioco è (o meglio era) perfetto? Cosa diavolo hanno fatto stavolta, hanno riconvertito i file?
Qualcun altro ha notato sta cosa? No perché è la volta buona che lo cancello definitivamente e basta, mi hanno stra-rotto con sta cosa!
EDIT:
Sta riscaricando i Texture Pack HD????!!! Che diavolo, vuoi vedere che è la volta buona che l'hanno fixato? Se qualcuno ha una linea più veloce della mia e ha voglia di provare, io ne avrò per almeno 4-5 ore.
Obi 2 Kenobi
01-08-2012, 16:12
ulukai non disperare :asd: non l'hanno fixato stai sicuro su questo :asd:
Credo tu abbia fatto solo un po di casini :Prrr:
Appena finito di scaricarli farò un controllo MD5 sui file .bsa per vedere che diavolo hanno fatto e li confronterò con i file del backup sul pc da battaglia.
Potrebbe anche essere un errore nel check da parte del mio client Steam, ma sarebbe anche la prima volta che mi capita.
TheCandyman
01-08-2012, 22:01
Non sei il solo, è capitato anche a me, e non ho la minima idea di cosa diavolo possa essere, soprattutto perché non sono così bravo nello smanettare col pc come voi XD
Ho fatto un controllo veloce via BSABrowser, il pack sembra contenere le stesse sviste di quello precedete (textures in cartelle sbagliate, file .lnk, etc.). Tuttavia sono diversi rispetto a quelli che avevo in backup.
Che diavolo hanno fatto non ne ho idea, lo sanno solo loro, ma da quello che ho potuto vedere non è stato fixato, anche se nella prova veloce che ho fatto non ho notato "ceppi viola" (magari era solo la zona in cui mi trovavo).
In compenso con la 1.7 ho già avuto alcuni crash (roba che non mi capitava dai tempi della 1.1). E' la volta buona che Skyrim lo metto in naftalina...
Ho fatto un controllo veloce via BSABrowser, il pack sembra contenere le stesse sviste di quello precedete (textures in cartelle sbagliate, file .lnk, etc.). Tuttavia sono diversi rispetto a quelli che avevo in backup.
Che diavolo hanno fatto non ne ho idea, lo sanno solo loro, ma da quello che ho potuto vedere non è stato fixato, anche se nella prova veloce che ho fatto non ho notato "ceppi viola" (magari era solo la zona in cui mi trovavo).
Mah.... sarebbe interessante sollevare il caso sul forum di Steam e quello ufficiale per capire... Magari hanno lasciato la struttura sballata, ma hanno corretto quelle texture sbagliate... Bugthe$da e il loro modo molto pressapochista di lavorare.
In compenso con la 1.7 ho già avuto alcuni crash (roba che non mi capitava dai tempi della 1.1). E' la volta buona che Skyrim lo metto in naftalina...
È un gioco che mina la salute mentale. Una parte di noi ne è chiaramente attratta, l'altra è disgustata per tutti i bug e problemi che ha (almeno per gli appassionati che li vedono). Uno dei giochi più frustranti di sempre, e non è una cosa bella.
No è sempre lo stesso, ceppi viola inclusi (ho fatto un giro a Riften ;) ). Ho scompattato i BSA ed è tutto identico.
Guarda non so che dire, a me l'ha fatto solo sul pc dove avevo installato Skyrim (e il DLC) fin da novembre, mentre sul secondo (dove avevo installato tutto da zero, senza DVD, un paio di mesi fa) non ha fatto nulla.
Può semplicemente darsi che Steam mi abbia corrotto quei due bsa, durante l'update 1.7 o chissà il cielo quando, sarebbe la prima volta ma del resto non saprei cos'altro pensare.
Tuttavia ribadisco che ora ogni tanto crasha, ma almeno in questo non sono l'unico a notarlo. Vabbé che ormai il mio interesse a questo gioco è quasi pari allo zero, non ho nemmeno più voglia di indagare.
Tuttavia ribadisco che ora ogni tanto crasha, ma almeno in questo non sono l'unico a notarlo. Vabbé che ormai il mio interesse a questo gioco è quasi pari allo zero, non ho nemmeno più voglia di indagare.
Aspettiamo Dishonored di quei geni degli Arkane Studios... forse sarà un valido antidoto al deludente (anche se potenzialmente ottimo) Skyrim.
Ad essere sincero sono anche curioso di vedere cosa possa venir fuori dai Deck13 + Tomasz Gop, per il momento un generico Project RPG. Certo si tratterà per sempre di qualcosa di action e se ne parlerà per il 2013.
Ad essere sincero sono anche curioso di vedere cosa possa venir fuori dai Deck13 + Tomasz Gop, per il momento un generico Project RPG. Certo si tratterà per sempre di qualcosa di action e se ne parlerà per il 2013.
http://www.gamesblog.it/post/34111/project-rpg-svelato-il-nuovo-progetto-dellex-produttore-di-the-witcher-2-tomasz-gop
...però! Molto bello il concept e il concept art... Non conoscevo. Stiamo a vedere. Prima o poi ci dovrà essere qualcuno che mostrerà quanto fossero cani a programmare i Bugthe$da e in grado di realizzare un universo fantasy all'altezza dei TES.
una domanda ragazzi, quando apro il gioco si sente l'audio (durante il logo), mentre quando carico la partita sparisce, non si sente più niente.
sapete per caso come posso risolvere ?
Grazie ;)
Intendi la musica o proprio tutto il comparto audio?
Hai controllato i volumi nel menù in-game?
Ricorda che le voci sono comunque molto basse di default (anche mettendole al massimo :doh: ).
Intendi la musica o proprio tutto il comparto audio?
Hai controllato i volumi nel menù in-game?
Ricorda che le voci sono comunque molto basse di default (anche mettendole al massimo :doh: ).
proprio tutto il comparto audio, niente di niente, ho impostato i volumi in game tutti al max ma anche alzando l'ampli al massimo del volume non si sente proprio niente.
fin che compare il logo della bethesda funziona, poi sparisce.
Bella rottura, hai messo mod .esp o modificato i settings dei file .ini di recente?
E' un problema che ti è apparso ora, oppure hai installato il gioco adesso ed è così che ti fa?
Prova a cancellare i file .ini che si trovano in ...\Documenti\My Games\Skyrim\
Poi lancialo nuovamente attraverso il launcher e imposta nuovamente i settaggi.
Inoltre, ricorda che l'ideale per questo gioco è avere 44100Hz@16 Bit, poi se sei sotto Vista/Seven controlla che una volta avviato (facendo un alt+tab) il mixer relativo a Skyrim sia al massimo (così come quello di sistema) altrimenti senti una mazza.
Purtroppo skyrim sul lato audio è così :rolleyes:
Bella rottura, hai messo mod .esp o modificato i settings dei file .ini di recente?
E' un problema che ti è apparso ora, oppure hai installato il gioco adesso ed è così che ti fa?
Prova a cancellare i file .ini che si trovano in ...\Documenti\My Games\Skyrim\
Poi lancialo nuovamente attraverso il launcher e imposta nuovamente i settaggi.
Inoltre, ricorda che l'ideale per questo gioco è avere 44100Hz@16 Bit, poi se sei sotto Vista/Seven controlla che una volta avviato (facendo un alt+tab) il mixer relativo a Skyrim sia al massimo (così come quello di sistema) altrimenti senti una mazza.
Purtroppo skyrim sul lato audio è così :rolleyes:
ho installato il gioco su un pc ed messo le mod e i salvataggi che avevo su un altro pc (monto win 7 64bit).
appena torno a casa provo ad impostare 16bit @ 44100 e vedo se riesco a risolvere così, provo inoltre le altre dritte che mi hai dato, vediamo se riesco a risolvere ;)
Johnny Ego
03-08-2012, 16:25
Su steam è uscito Dawnguard per PC...
Qualche coraggioso che spende 19,99 e ci dice se il pc esplode all'avvio?
Finché non scende sotto i 10 per me rimane dov'è (ed è già volerci spendere tanto). Comunque sul forum Steam c'è già qualcuno che ha problemi, anche se penso si possano trattare di incompatibilità coi mod.
Rikardobari
03-08-2012, 18:52
l'ho preso un ora fa ma mi crasha nel menù principale senza nessun segnale di errore! non sono riuscito proprio a vederlo! helpp!! con skyrim non ho mai avuto problemi di questo genere
l'ho preso un ora fa ma mi crasha nel menù principale senza nessun segnale di errore! non sono riuscito proprio a vederlo! helpp!! con skyrim non ho mai avuto problemi di questo genere
Come ho già scritto sull'altro thread è un problema che è capitato a parecchi, se hai già avuto l'accortezza di togliere ogni altro mod installato allora potrebbe anche essere danneggiato il file .bsa del DLC (probabilmente perché la prima versione che hanno caricato sul server era corrotta ed in seguito l'hanno riuppata, ovviamente senza dirlo onde evitare di far figure). Prova a fare un check della cache del gioco da Steam.
una domanda sulle ombre.... è normale che a volte negli interni non vengano proiettate le ombre dei personaggi? ne la mia ne quelle degli NPC?
allora, leggendo in giro x il web son riuscito a risolvere il problema dell'audio, se qualcun'altro dovesse avere il mio stesso problema, basta scaricare ed installare questo LINK (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35), e viene risolto.
Per la questione Dawnguard, io l'ho preso e finito anche e secondo me non vale i 20€ che chiedono, finito in 2 giorni senza giocarci molto. Come storia e aggiunte non è male, ma non vale 20€
Quindi era un problema di DirectX ;)
antonioslash
09-08-2012, 17:21
ragazzi ho riscontrato un problema..
in pratica le barre di vigore vita e mana non funzionano correttamente da quando ho installato i beta driver 12.7 dell'hd 7870.. succede anche a voi?
ragazzi ho riscontrato un problema..
in pratica le barre di vigore vita e mana non funzionano correttamente da quando ho installato i beta driver 12.7 dell'hd 7870.. succede anche a voi?
Bug noto dei 12.7beta WHQL.
Per ovviare puoi o modificare iShadowMapResolution=4098 invece di 4096 nello Skyrimprefs.ini (ma flickerano/sfarfallano sempre un po' coi 12.7) o tornare ai 12.6 nell'attesa del fix finale (già sono al corrente in AMD).
antonioslash
09-08-2012, 18:19
Bug noto dei 12.7beta WHQL.
Per ovviare puoi o modificare iShadowMapResolution=4098 invece di 4096 nello Skyrimprefs.ini (ma flickerano/sfarfallano sempre un po' coi 12.7) o tornare ai 12.6 nell'attesa del fix finale (già sono al corrente in AMD).
ti ringrazio per la risposta tempestiva! :D
:sbonk: probabile... ah, segnalo che sono stati riportati problemi con la USKP + Dawnguard...
Ultimamente ho deciso io stesso :eek: di disattivare la USKP per sospetti problemini con le ultime patch e modifiche Bugthe$da. Un paio di quest pare addirittura funzionino bene/meglio ora senza USKP (...che io ricordi...), e non erano menzionate come fix nell'1.7...
Forse la situazione è ancora troppo fluida per affidarsi ciecamente alla USKP come qualche saggio utente diceva tempo fa.
CiccoMan
09-08-2012, 22:37
Io l'ho preso domenica sera e ho notato solo che finalmente hanno risolto i bug che affliggevano i vampiri. Per il resto tutto bene, anche se purtroppo ho avuto solo un paio d'ore da dedicargli...
Ps: gioco vanilla :D
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NOOB4EVER
10-08-2012, 12:48
raga ma anche a voi non si sente la cassa centrale delle 5 ? qualcuno sa come risolvere questo problema / non problema? mi secca dover ruotare il mouse per sentire meglio i discorsi qualcuno sa come risolvere?
Arrow0309
10-08-2012, 16:34
Reinstallato oggi per il DLC, fatti due aggiornamenti sino alla vers. 1.4.21 e va benissimo, nessun lampeggio (maxato tutto su ultra)
Installato l'aggiornamento alla v. 1.6.89 e mi lampeggia soltanto il menu di gioco, tutto il resto va bene
Installo anche l'aggiornamento alla v. 1.7.7 + il dlc Dawnguard e va sempre bene, ho sempre i stessi 60 fps (quasi sempre) ma rimane il menu di pausa che mi lampeggia :fagiano:
Non ho ancora moddato nulla, non vorrei che devo scaricare dei mod aggiornati (texture e vari) boh :confused:
Qualche parere più esperta? :help:
App. ora con la patch 1.7.7 posso mettere questi mod?
- Improved_NPC_Clothing_1_8_1-2674
- 1K_Real_Ice_V2_Parallax-5388-V3
- RWT_High_Res_v1_7_3-711-1-7-3
- Ebony Lace and Nightingale Lace 1572
- Serious_HD_Retexture_Landscape_Skyrim_1024x1024px_v1-2146
- straight_hair_1_1-4333-1-1
- CBBE, alcuni
Oppure mi tocca scaricare tutto da capo con delle versioni aggiornate? :fagiano:
Grazie anticipatamente ;)
il divino
11-08-2012, 12:15
Qualcuno ha provato questo mod? Funziona?
Inoltre in prima pagina ci sono 2 dritte su come intervenire nel pannello di controllo nvidia, ma parla solo di poche voci.
Qualcuno mi consiglia come impostare tutti i parmetri per avere il miglior risultato?
Grazie!
Qualcuno ha provato questo mod? Funziona?
quale mod?
per le opzioni del pannello nvidia.. le solite cose che puoi migliorare con tutti i giochi.. (per prima cosa metti gli ultimi driver ufficiali)
ti metto le mie impostazioni:
http://i.imgur.com/4D5fD.jpg
antialias - FXAA se non hai la voce devi abilitarla tramite inspector.. conviene usarlo, attivandolo anche dalle impostazioni di skyrim
antialias - impostazione lo metti allo stesso valore a cui l'hai messo nelle impostazioni di skyrim (4x nel mio caso)
antialiasing - trasparenza sarebbero le opzioni per il multisampling o supersampling.. io cel'ho disattivato perchè può dare problemi con l'enb (è comunque un filtro 'secondario' , oltre che molto pesante, spece il supersampling.. ma se vuoi puoi fare delle prove)
buffering triplo cel'ho disattivato perchè uso l'adaptive v-sync (sincro. verticale - automatica.. e ho disabilitato tramiti ini il v-sync dalle impostazioni di skyrim) e mi trovo bene..
filtro anisotropico vedi antialias - impostazione
occlusione ambientale , fra le opzioni prestazioni e qualità non c'è molta differenza, puoi metterlo su prestazioni.. se vuoi puoi provare anche qualità..
sincronizzazione verticale , vedi buffering triplo .. altrimenti se l'adaptive v-sync ti da problemi e non usi rcrn o enb, puoi mettere su 'forza attivata', attivare anche il buffering triplo, ed usare d3doverrider che fa funzionare bene il buffering triplo (e tramite ini lasci disabilitato il v-sync nelle impostazioni di skyrim).. se ancora hai problemi può aiutare usare dxtory e mettere un limite a 59 o 60 fps..
tutte le altre voci, puoi 'copiarle' semplicemente..
se devi usare inspector, oltre ad abilitare l'FXAA puoi anche aggiustare questa voce:
texture filtering - LOD bias (DX9) -0.250
Il triplo buffering del pannello driver che sia attivato o disattivato per Skyrim non cambia assolutamente nulla, in quanto ricordo che quello fornito dai driver lavora esclusivamente in ambito applicazioni OpenGL.
Per usare il triple buffering con schede nVidia su applicazioni Direct3D occorre utilizzare wrapper esterni, quali ad esempio D3DOverrider, attivarlo dal pannello non serve a nulla.
PS: FXAA conviene usarne solo uno alla volta (o quello del gioco o quello del pannello driver), questo per evitare eccessivo blurry sulle texture ;)
PS: FXAA conviene usarne solo uno alla volta (o quello del gioco o quello del pannello driver), questo per evitare eccessivo blurry sulle texture ;)
sei sicuro?.. sinceramente io consigliavo di attivarlo sia da skyrim che dal pannello nvidia perchè avevo letto questa cosa:
http://www.rcrncommunity.com/nvidia
About the Nvidia FXAA, it’s really well done, so if you have a good rig we suggest to force it via the driver panel and use it along with the ones included in Skyrim (required, also if you force the Fxaa via panel) and RCRN.
Io sì, poi non so che dirti :boh:
Tra l'altro senza passare da Inspector non è possibile forzare FXAA da pannello, questo perché nei giochi che dispongono di una propria implementazione dello shader AA di nVidia è stato scelto di non renderlo attivabile onde evitar possibili problemi.
Poi sinceramente non ne vedrei nemmeno l'effettiva necessità.
se non mi sbaglio nella versione precedente (non ricordo se ufficiale o beta) l'fxaa era attivabile anche senza inspector.. con l'ultima ufficiale invece bisogna attivarlo da inspector.. non so con l'ultima beta però..
più tardi magari provo, per curiosità..
Jammed_Death
11-08-2012, 20:55
ciao ho installato oggi dawnguard, avvio skyrim parte vedo un attimo il logo e si chiude a windows...ho gli ultimi driver di tutto, l'ultima patch e alcuni mod...sono andato subito a pensare ai mod ma fatte le prove praticamente l'unico che blocca il gioco è dawnguard.esm :/ idee?
edit: verificata la cache del gioco, 6 file non convalidati..5gb da riscaricare :facepalm:
Evil Chuck
12-08-2012, 10:59
Ho un fastidioso problema con gli ultimi salvataggi, capita frequentemente che il gioco si blocca per 3-4 secondi e poi riparte, dopo un pò di nuovo e così via...
Si blocca solo l'immagine, l'audio va avanti normalmente, infatti nei dialoghi si blocca l'immagine ma i discorsi dei pg continuano.
Da cosa può essere causato?
Come mai nei salvataggi vecchi questo non accade? :confused:
edit: ho notato che caricando i salvataggi più recenti, il tempo di blocco è graduale, cioè se carico il penultimo si blocca per 2-3 sec., invece l'ultimo 3-4 sec.
:help:
Jammed_Death
12-08-2012, 11:20
non so se scriverlo qua, hanno creato un modo per risolvere le quest buggate? ho trovato un paio di tool quest fixer ma non mi fido, voi ne avete usato qualcuno?
No, nessuno, sempre via console o comunque per conto mio.
Vai su UESP.net e trovi per ogni quest l'elenco dei problemi noti e la relativa possibile soluzione (generalmente via console, tranne alcuni casi particolari).
Ovviamente c'è sempre la Unofficial Skyrim patch, ma credo abbia dei problemi con le ultime patch (in particolare con la 1.6 e la 1.7).
il divino
12-08-2012, 12:28
Il mod di cui volevo chiedere é il TESV Acceleration Layer, ci sono anche altri presunti miglioratori di performance, ma su tutti vengono espressi pareri contrastanti. . .
Ma il FXAA alla fine é meglio attivarlo o no?
<meglio da pannello o da gioco?
Il mod di cui volevo chiedere é il TESV Acceleration Layer, ci sono anche altri presunti miglioratori di performance, ma su tutti vengono espressi pareri contrastanti. . .
Ma il FXAA alla fine é meglio attivarlo o no?
<meglio da pannello o da gioco?
Non era un mod e comunque ormai è roba superata e integrata per la maggior parte nelle passate patch. Sostanzialmente si trattava di flag di compilazione.
Per quanto concerne FXAA, dal pannello nVidia non è possibile forzare FXAA per i giochi che ne dispongono di una propria implementazione, salvo alcune sviste in determinate release driver, oppure ricorrere a profili inspector.
Personalmente, non ha molto senso applicare in serie più shader AA dello stesso tipo, ovviamente intendo FXAA+FXAA (ma anche FXAA+SMAA) non ha molto senso, non mi riferisco a casi in cui si voglia migliorare aliasing presente in engine deferred (per i quali non è possibile ricorrere alle comuni tecniche di AA standard e viene fornito un proprio shader AA magari non molto ben realizzato), in questi casi si può utilizzare lo shader AA del gioco insieme ad FXAA.
Io in genere io uso FXAA da pannello quando mi è possibile farlo senza troppi sbattimenti unito a comuni AA (in genere 2x o 4x), altrimenti solo da gioco dove possibile in caso di propria implementazione (esempio Skyrim), oppure in caso di esito negativo (a volte FXAA del pannello non funziona) ricorro a Injectors esterni (FXAA oppure SMAA), ma solo se non devo utilizzare ulteriori wrapper (come ad esempio D3DOverrider).
FXAA (ma anche SMAA) sono delle ottime tecniche per ridurre aliasing senza avere una legnata in termini prestazionali, quale il migliore? Dipende dai casi e dai giochi e da cosa vogliamo ottenere ;)
E' normale che attivando l'adaptive V-sync in Skyrim abbia parecchio tearing? Con il V-sync classico è tutto normale.
Semplicemente perché allo stato attuale non sempre adaptive V-sync funziona ;)
Dai test che ho fatto personalmente sulla mia configurazione, sia con Skyrim (con vsync disattivato via ini) che su altri giochi, sono più le volte che genera tearing piuttosto che le volte in cui funziona effettivamente. E anche quando funziona non è necessariamente detto che hai 0 tearing.
Con il tempo probabilmente miglioreranno.
E' normale che attivando l'adaptive V-sync in Skyrim abbia parecchio tearing? Con il V-sync classico è tutto normale.
Forse perchè io credo di essere sempre sopra i 60, non ne ho. Ho adaptive abilitato e driver ufficiali.
penso dipenda sempre molto anche da se si usa la telecamera in prima o terza persona..
Evil Chuck
14-08-2012, 12:51
Ho un fastidioso problema con gli ultimi salvataggi, capita frequentemente che il gioco si blocca per 3-4 secondi e poi riparte, dopo un pò di nuovo e così via...
Si blocca solo l'immagine, l'audio va avanti normalmente, infatti nei dialoghi si blocca l'immagine ma i discorsi dei pg continuano.
Da cosa può essere causato? (è successo all'improvviso, l'ultima volta che ho giocato era ok)
Come mai nei salvataggi vecchi questo non accade? :confused:
edit: ho notato che caricando i salvataggi più recenti, il tempo di blocco è graduale, cioè se carico il penultimo si blocca per 2-3 sec., invece l'ultimo 3-4 sec.
:help:
Ragazzi :help: :help:
L'ho reinstallato ma non ho risolto!
Io sono fermo col gioco a causa di questo problema, inutile che continuo a giocare inutilmente...
Mi potreste aiutare per favore?
edit: ho trovato su youtube un video che mostra un problema simile al mio, ecco: http://www.youtube.com/watch?v=rV4TKRHI1OM
EDIT 2: Ho capito! Probabilmente il problema dei lag improvvisi è l'esagerata pesantezza dei salvataggi, intorno ai 50 mb! :eek:
Non capisco, perchè il salvataggio di qualche giorno fa pesava circa 9 mb e invece quelli di oggi mi occupano circa 50 mb? :confused:
Ragazzi :help: :help:
L'ho reinstallato ma non ho risolto!
Io sono fermo col gioco a causa di questo problema, inutile che continuo a giocare inutilmente...
Mi potreste aiutare per favore?
edit: ho trovato su youtube un video che mostra un problema simile al mio, ecco: http://www.youtube.com/watch?v=rV4TKRHI1OM
EDIT 2: Ho capito! Probabilmente il problema dei lag improvvisi è l'esagerata pesantezza dei salvataggi, intorno ai 50 mb! :eek:
Non capisco, perchè il salvataggio di qualche giorno fa pesava circa 9 mb e invece quelli di oggi mi occupano circa 50 mb? :confused:
Non vorrei che ti si sia corrotto il savegame, quante ore di gioco avevi accumulato su quel save?
Io fra i tanti ho un save di 200 e passa ore (forse anche 300, non ricordo ben ora) e pesa 14 Mb, tutti gli altri in genere se ne stanno intorno ai 5 MB.
PS: hai installato Dawnguard?
Puzza di bug di qualche mod...
Ma voi da console col comando "set killmoverandom to <n>" con n compreso tra 1-100 notate differenze nella frequenza delle killmoves finali?
Boh... da me non ha MAI funzionato anche mettendo 0.
Anche a me, ho come l'impressione che non venga letto, potrebbe essere deprecato e sostituito da altro? O, nel peggiore dei casi, che non venga mai passato e quindi se ne stia inizializzato a default?
Anche a me, ho come l'impressione che non venga letto, potrebbe essere deprecato e sostituito da altro? O, nel peggiore dei casi, che non venga mai passato e quindi se ne stia inizializzato a default?
Il problema è che cercando in rete la maggior parte degli utenti tenta di manipolare quella impostazione perché vuole SEMPRE :doh: vedere le killmoves (bimbiminkia console gamers probabilmente, il mercato di riferimento ormai per Bugthe$da)... Quindi ho il dubbio che tanti che dicono di averla modificata con successo in realtà neanche se ne accorgono della differenza dato che il vanilla 1.7 praticamente la forza SEMPRE quando c'è l'ultimo avversario da abbattere in un momento in cui barcolla/non attacca.... :stordita:
Ho cercato altre impostazioni anche col CK ma non vedo cosa altro si possa modificare che abbia attinenza. Ho paura che ormai sia hard-coded fisso intorno al 75% nel gioco e ogni altra impostazione venga ignorata. Fino all'1.5 pare funzionasse comunque... boh... vorrei solo poter impostare le killmoves con una frequenza molto bassa per non perdere la spettacolarità, ma solo ogni tanto!
set killmove to 0 (1 attiva) funziona però e disabilita le killmove in toto.
Evil Chuck
15-08-2012, 18:06
Non vorrei che ti si sia corrotto il savegame, quante ore di gioco avevi accumulato su quel save?
Io fra i tanti ho un save di 200 e passa ore (forse anche 300, non ricordo ben ora) e pesa 14 Mb, tutti gli altri in genere se ne stanno intorno ai 5 MB.
PS: hai installato Dawnguard?
Si io penso che si è corrotto, purtroppo non solo l'ultimo save, ma anche alcuni precedenti...
Sull'ultimo save ho accumulato circa 180 ore, non sono sicuro di questo valore perchè l'ho visto da steam, mi sembrano troppe perchè questo è il "nuovo" personaggio, c'è un altro modo per vedere le ore giocate della partita?
Comunque, con il primo personaggio ci ho fatto 300 ore e passa, ma il salvataggio più grande era di 11 mb, con questo secondo pg più passa il tempo, più aumentano i mb (in maniera spropositata) e più si blocca il gioco!
La cosa strana è che fino al giorno prima ho giocato ore con quel save, ma il gioco non mi si bloccava mai, com'è che l'indomani si è cominciato a bloccare facendo salvataggi enormi?
Ho provato con e senza mod, ma nelll'ultima volta che il gioco andava bene non ho fatto nessuna aggiunta...
Il problema è che cercando in rete la maggior parte degli utenti tenta di manipolare quella impostazione perché vuole SEMPRE :doh: vedere le killmoves (bimbiminkia console gamers probabilmente, il mercato di riferimento ormai per Bugthe$da)... Quindi ho il dubbio che tanti che dicono di averla modificata con successo in realtà neanche se ne accorgono della differenza dato che il vanilla 1.7 praticamente la forza SEMPRE quando c'è l'ultimo avversario da abbattere in un momento in cui barcolla/non attacca.... :stordita:
Ho cercato altre impostazioni anche col CK ma non vedo cosa altro si possa modificare che abbia attinenza. Ho paura che ormai sia hard-coded fisso intorno al 75% nel gioco e ogni altra impostazione venga ignorata. Fino all'1.5 pare funzionasse comunque... boh... vorrei solo poter impostare le killmoves con una frequenza molto bassa per non perdere la spettacolarità, ma solo ogni tanto!
set killmove to 0 (1 attiva) funziona però e disabilita le killmove in toto.
Io purtroppo quel parametro l'ho provato a modificare da dopo la 1.5 e dato che non mi funzionava avevo pensato che fosse solo suggestione :stordita:
Non saprei che dire.
Si io penso che si è corrotto, purtroppo non solo l'ultimo save, ma anche alcuni precedenti...
Sull'ultimo save ho accumulato circa 180 ore, non sono sicuro di questo valore perchè l'ho visto da steam, mi sembrano troppe perchè questo è il "nuovo" personaggio, c'è un altro modo per vedere le ore giocate della partita?
Comunque, con il primo personaggio ci ho fatto 300 ore e passa, ma il salvataggio più grande era di 11 mb, con questo secondo pg più passa il tempo, più aumentano i mb (in maniera spropositata) e più si blocca il gioco!
La cosa strana è che fino al giorno prima ho giocato ore con quel save, ma il gioco non mi si bloccava mai, com'è che l'indomani si è cominciato a bloccare facendo salvataggi enormi?
Ho provato con e senza mod, ma nelll'ultima volta che il gioco andava bene non ho fatto nessuna aggiunta...
Mi sembra che caricando il save, appena sotto indichi il tempo giocato con quel personaggio (anche nel menù in pausa sotto statistiche, ora non ricordo bene la voce giusta).
Lo giocavi vanilla con questo save oppure aggiungevi alcuni mod che poi hai tolto, se sì quali? Alcuni mod possono corrompere i save se vengono tolti oppure non "aggiornati" correttamente alla versione successiva. A memoria ricordo ad esempio un mod per il DoF che nelle vecchie release aveva uno script che generava problemi in caso venisse semplicemente levato dalla partita in corso. Inoltre, hai installato anche Dawnguard? Perché alcuni utenti all'uscita avevano lamentato di problemi relativi ai loro save.
Poi le cause possono essere molte altre.... di quel file non hai il .bak? In caso hai provato a rinominare l'estensione e caricare quello?
So che è una rottura, anche io tempo fa dovetti rinunciare a parecchie ore di gioco perché ero incappato in un bug idiota (che tra l'altro è ancora presente) che mi ha "appiccicato" lo scheletro (e il fumo) di uno spettro del ghiaccio agli stivali. Per quel bug non esiste tuttora una soluzione funzionante al 100% (da allora giro bene a largo dagli spettri :D ).
Evil Chuck
15-08-2012, 19:13
Mi sembra che caricando il save, appena sotto indichi il tempo giocato con quel personaggio (anche nel menù in pausa sotto statistiche, ora non ricordo bene la voce giusta).
Lo giocavi vanilla con questo save oppure aggiungevi alcuni mod che poi hai tolto, se sì quali? Alcuni mod possono corrompere i save se vengono tolti oppure non "aggiornati" correttamente alla versione successiva. A memoria ricordo ad esempio un mod per il DoF che nelle vecchie release aveva uno script che generava problemi in caso venisse semplicemente levato dalla partita in corso. Inoltre, hai installato anche Dawnguard? Perché alcuni utenti all'uscita avevano lamentato di problemi relativi ai loro save.
Non ho trovato la voce delle ore giocate e non ho Dawnguard, comunque sono riuscito a trovare il più recente save funzionante!
Ho trovato anche il save che precedeva quelli corrotti (quando lo caricavo si chiudeva il gioco), in pratica era il save dove avevo caricato la mod "Sounds of Skyrim", che di recente ho eliminato proprio perchè leggevo in giro che hanno dato problemi ai salvataggi e infatti sono stati tolti dall'autore sia dal Nexus che dal Workshop...
Però io non pensavo che togliendo questa mod avrei danneggiato i saves (l'ho appunto eliminata per evitarlo), quindi a questo punto se non eliminavo la mod funzionava tutto correttamente?
Molti mod possono causare il "bloat" dei save, spesso se l'autore ne è a conoscenza lo scrive anche nelle specifiche, insieme a metodi per prevenire eventuali problematiche. A volte può ancje capitare che alcuni mod lascino "strascichi" di scripts nei save (motivo per cui necessitino di salvataggi puliti tra un update e un altro). A memoria ricordo il Dynamic Depth of Field che soffriva di queste problematiche per alcuni (non tutti) gli utenti.
Magari se non la toglievi potevi non avere problemi nell'immediato e più avanti sì. Non saprei, bisognerebbe sapere cosa aveva combinato l'autore. Questa è anche una delle ragioni per cui con i mod .esp ci vado coi piedi di piombo ;)
Evil Chuck
16-08-2012, 11:12
Molti mod possono causare il "bloat" dei save, spesso se l'autore ne è a conoscenza lo scrive anche nelle specifiche, insieme a metodi per prevenire eventuali problematiche. A volte può ancje capitare che alcuni mod lascino "strascichi" di scripts nei save (motivo per cui necessitino di salvataggi puliti tra un update e un altro). A memoria ricordo il Dynamic Depth of Field che soffriva di queste problematiche per alcuni (non tutti) gli utenti.
Magari se non la toglievi potevi non avere problemi nell'immediato e più avanti sì. Non saprei, bisognerebbe sapere cosa aveva combinato l'autore. Questa è anche una delle ragioni per cui con i mod .esp ci vado coi piedi di piombo ;)
Ok mi tocca rifare un bel po' di missioni, ma pazienza...
Grazie tante per l'aiuto! ;)
Girando sul web molti dicevano di controllare la cartella "script" dentro "data", ma questa cartella (script) io non la vedo da nessuna parte! :boh:
Ho appena installato Dawnguard da Steam, ma il gioco non parte più!
Dopo il logo bethestda, appare il logo di Skyrim per una frazione di secondo e poi esce a Winzozz...
Ho provato a disabilitare tutti i mod che avevo messo, ma continua non partire...
Se invece disabilito Dawnguard.esm il gioco parte tranquillamente.
Ci sarà un modo per risolvere o ho buttato via 20€ :muro:
Cosa stranota dalla release del DLC mutandaro, semplicemente controlla integrità della cache del gioco via Steam, ti troverà alcuni file danneggiati e te li riscaricherà nuovamente ;)
PS: comunque tranquillo, è capitato circa al 80% di quelli che hanno preso il DLC, non è ancora chiaro se sia Bugthe$da o $team ad aver fallato a questo giro, ma mi sono fatto un'idea.
Cosa stranota dalla release del DLC mutandaro, semplicemente controlla integrità della cache del gioco via Steam, ti troverà alcuni file danneggiati e te li riscaricherà nuovamente ;)
PS: comunque tranquillo, è capitato circa al 80% di quelli che hanno preso il DLC, non è ancora chiaro se sia Bugthe$da o $team ad aver fallato a questo giro, ma mi sono fatto un'idea.
Grazie 1000. :)
ho skyrim moddato attraverso questa guida http://viterbo-mensetmanus.forumfree.it/?t=60588971 con texture hd (in versione lite 1024), il mio pc: i5 2500k, gtx570, 4gb ram, hard-disk samsung spinpoint f3......
il problema è che gli fps non sembrano nemmeno malaccio, ma il gioco soffre di continui interruzioni (scatti).....ho provato senza mods ed il gioco fila liscio senza problemi.....dite che la vram della 570 si satura facilmente anche con le texture lite?
Ale55andr0
17-08-2012, 01:41
si, le texture mod divorano video ram, pensa che io con la vecchia vga 1gb mi sono intestardito per le texture a 2048 e il gioco non scattava, vedevo una schermata fissa che si aggiornava si e no ogni 5 minuti e la lucina dell'HD fissa :asd:
per la cronca avevo anche io 4gb di ram di sistema...e giocavo a 1280*1024...
Confermo che anche io con la vecchia AMD 5870m e 1GB DDR5 soffrivo di "pause" di un secondo a volte girando lo sguardo. Con la scheda attuale e 2GB non più.
Segnalo cmq che per alleviare il problema esiste un modo: in Skyrim.ini inserite fMasterFilePreLoadMB=512.0000 (MB) e il gioco cercherà di mettere in cache tutte le texture, ovvero scatterà solo all'inizio la prima volta che le carica. Girando lo sguardo dopo non dovrebbe mostrare più problemi (o almeno molti meno).
Evil Chuck
18-08-2012, 14:06
Adesso ho un altro gravissimo problema, il gioco si chiude all'improvviso mentre gioco normalmente, di solito quando premo F5 per il salvataggio rapido, oppure quando spuntano nemici particolari, tipo spettri, draugr che lanciano urli o magie varie...
Ho provato a modificare le impostazioni audio nel pannello di controllo ma niente!
Non so cosa fare, mi sembra però strano, prima della formattazione non avevo mai avuto questo problema, anche se avevo il gioco pieno zeppo di mods!
EDIT: Risolto il problema, era la mod "Realistic Thunder Sound" che dava problemi con gli effetti audio... Rimane solo il problema del ritorno al desktop quando faccio il salvataggio rapido.
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile intervenire in modo semplice su qualche file .ini per forzare l'aurora o le condizioni meteo?
precisamente vorrei aurora e celo limpido.. sono stato un sacco di tempo ad aspettare notte dopo notte.. e mi è venuta l'aurora 3 o 4 volte ma era sempre nuvoloso:muro: :p
sertopica
21-08-2012, 11:54
Confermo che anche io con la vecchia AMD 5870m e 1GB DDR5 soffrivo di "pause" di un secondo a volte girando lo sguardo. Con la scheda attuale e 2GB non più.
Segnalo cmq che per alleviare il problema esiste un modo: in Skyrim.ini inserite fMasterFilePreLoadMB=512.0000 (MB) e il gioco cercherà di mettere in cache tutte le texture, ovvero scatterà solo all'inizio la prima volta che le carica. Girando lo sguardo dopo non dovrebbe mostrare più problemi (o almeno molti meno).
Sotto quale voce va inserito?
scusate ma tra queste quale sarebbe la voce da modificare per rendere un pò meno scuro il tutto?
(settaggi di Haxee)
fBrightLightColorB=1.1000
fBrightLightColorG=1.5000
fBrightLightColorR=1.2000
quelle voci sono per i colori ( R G B ).. prova a cambiare la luminosità!
quelle voci sono per i colori ( R G B ).. prova a cambiare la luminosità!
si ok ma eventualmente per rendere i colori allora un pò (ma proprio un pò) meno scuri?:fagiano:
non ne ho idea.. cambiando gli rgb però credo che varieresti le tonalità..
non puoi provare semplicemente a modificare la luminosità? :confused:
non ne ho idea.. cambiando gli rgb però credo che varieresti le tonalità..
non puoi provare semplicemente a modificare la luminosità? :confused:
si credo anchio sia così...
ho leggermente modificato la luminosità e ora va meglio..
Ma è solo una mia impressione o questa versione 1.7 ha parecchie magagne?
Piccoli freeze temporanei di pochi secondi ogni tanto (rari fortunatamente), ogni tanto poligoni che flashano come se si vedessero i bordi in wireframe per un millesimo, peggioramento di prestazioni (e scalettatura) nella gestione delle ombre, soprattutto visibile negli interni..... :eh:
Fateci caso poi quando zoomate troppo su un oggetto ed esso viene scomposto/fade-out (ad esempio spostate la telecamera sotto di voi da vicino): ora mentre fa il fade-out si vedono come degli sfarfallii dei poligoni che compongono l'oggetto... Ho l'impressione che Bugthe$da abbia tentato di introdurre delle "ottimizzazioni" forzate (dette anche hard-coded, inutili quindi successivi tentativi di cambiare tramite ini!) in realtà buggose. Dalla cima di Whiterun ho notato un calo di prestazioni rispetto a Skyrim 1.6.
Per quanto riguarda le prestazioni non ti so dire in quanto ho iniziato il gioco già dalla 1.7 e stò a 60 fps fissi in qualsiasi situazione in quanto ho il v-sync attivo (e tutti i settaggi al massimo).
Però non ho notato alcun tipo di rallentamento, stuttering o quant'altro, liscio come l'acqua, anche a livello di grafica nessuna anomalia....
Diversa gente ha riportato anche diversi CTD (crash to desktop) che prima non aveva mai visto... Mah... Bugthe$da.
È un caso che la parola Bethesda suoni come Beta...? :asd:
Si sa niente di eventuali patch in arrivo?
CTD con la 1.7 li avevo già segnalati a suo tempo (non ne avevo dalla 1.1), ma in generale credo che mi dia alcuni altri problemini minori (glitch e input lag in particolare), non so se questo sia dovuto alla patch in se stessa oppure a problemi con la gestione dei save (per altro anch'essi segnalati da alcuni utenti alla pubblicazione della beta).
Balthasar85
25-08-2012, 10:05
Come faccio a modificare il fastidiosissimo cambio di luce quando passo da una zona luminosa ad una scura?
Mi spiego, se osservo una zona luminosa e poi mi giro a guardare un angolo buio passa un secondo prima di riuscir a veder nei dettagli cosa c'è in quell'angolo. Esiste qualche modo per risolvere? :)
Grazie per i consigli ;)
CIAWA
Nextwave
25-08-2012, 11:40
Ciao sono un nuovo utente!Quando il personagggio nuota sott'acqua diventa tutto scuro e non si vede nulla!Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema, grazie.
e' un problema che possono dare enb rcrn o roba varia.. magari hai fatto qualche casino, prova a togliere eventuali mod del genere e inizia a vedere se torna normale
Nextwave
25-08-2012, 12:06
Dove posso guardare se ci sono questi mod da cancellare e come faccio a capire quali sono da cancellare?scusami ma sono parecchio ignorante in materia!
e lo devi sapere tu che mod hai installato lol
hai installato qualcos'altro oltre il gioco 'base'?
se hai messo solo il gioco 'base' e non hai mai installato mod che migliorano la grafica allora non so quale possa essere il problema..
Nextwave
25-08-2012, 19:24
Ho scaricato dal negozio di steam gratuitamente il pacchetto "Skyrim High Resolution Texture Pack" ma il problema c'era già prima.Steam da quel che ho capito sembra aggiornare automaticamente il gioco ma non so se influisca o meno con questo problema.
Facendo alcune prove giocando, se il personaggio rimane a galla, riesco a vedere il fondale ma appena inclino un po non si vede nulla sotto.L'audio sott'acqua funziona e anche se incappo in un pesce o qualcosa di simile mi appare la scritta di poterlo prendere e anche tutte le varie barre si vedono, il resto invece è scuro.Boh!?!
NOOB4EVER
26-08-2012, 13:12
ciao raga,che voi sappiate,per caso,c'e' una config dell'ini che consente di ridurre al massimo possibile la grafica per pc low spec? volevo provare sul notebook con una gt 335 m ma tutto al minimo fa 20 fps e e' ingiocabile,non pretendo nulla,volevo solamente saper se si puo' ulteriormente incrementare verso il basso la resa grafica tramite ini,tnx :)
ugridstoload sicuramente, poi forse si puo' ulteriormente ridurre qualcosa nella distanza vasuale e sulle ombre..
prova a dare un occhiata da qua, dalla sezione 'adavanced tweaking' in poi
http://www.geforce.com/optimize/guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide/#1
NOOB4EVER
27-08-2012, 19:35
ugridstoload sicuramente, poi forse si puo' ulteriormente ridurre qualcosa nella distanza vasuale e sulle ombre..
prova a dare un occhiata da qua, dalla sezione 'adavanced tweaking' in poi
http://www.geforce.com/optimize/guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide/#1
grazie
beh direi che c'e' piu da smanettare che da giocare in questo modo,pensavo vi fosse un file direttamente utilizzabile da poter scaricare ;(
Skyrim configurator
http://skyrim.nexusmods.com/mods/814/
prova questo, un tool di configurazione che lavora sui file ini.. magari permette di abbassare più dettagli rispetto al menu del launcher del gioco.. e in modo comodo :asd:
se lo provi fai sapere come ti trovo, magari poi ci do un occhiata anche io per curiosità :D
NOOB4EVER
27-08-2012, 22:45
Skyrim configurator
prova questo, un tool di configurazione che lavora sui file ini.. magari permette di abbassare più dettagli rispetto al menu del launcher del gioco.. e in modo comodo :asd:
se lo provi fai sapere come ti trovo, magari poi ci do un occhiata anche io per curiosità :D
il mio mx11 e' na sola 20 fps tutto al minimo con sto super tweaker che a dire il vero funzia alla grande ma si vede che non e' proprio piu' il suo tempo ...me ne liberero' al piu' presto :asd:
il mio mx11 e' na sola 20 fps tutto al minimo con sto super tweaker che a dire il vero funzia alla grande ma si vede che non e' proprio piu' il suo tempo ...me ne liberero' al piu' presto :asd:
Quanta VRAM ha la scheda gfx? Skyrim è esoso in quel senso e vuole almeno 1GB (2GB per stare sempre comodo con i Pack HD ufficiali e non), oltre a una CPU decente. Lo dico da sempre che i grafici hanno fatto il successo di Skyrim (http://www.youtube.com/watch?v=_4w5lT-DiUE&feature=related): un lavoro talmente eccellente con ambienti e texture notevoli spesso in HD che mascherano persino le grosse carenze di un engine fondamentalmente vecchio e stra-tweakato...
Il lato artistico (http://www.youtube.com/watch?v=6wRepGZgM9g) di questo gioco merita un 9-10, quello tecnico un 6.
Massimo rispetto per l'impegno profuso da Bethesda nella creazione del gioco: http://www.youtube.com/watch?v=5ZvaH8w5k7c&feature=related se solo avessero poi dei programmatori migliori e una sezione di bug-testing... :nono:
@NOOB4EVER
Potresti anche provare queste due texture mod:
- Vanilla Reduced Textures (http://skyrim.nexusmods.com/mods/14504) (versione 256)
- Skyrim Performance PLUS (http://skyrim.nexusmods.com/mods/6387) (Pine Needles FX + Rainfall FX + Snowfall FX + Aspen Leaves FX Extreme Performance)
Per i LODs del terreno invece usa questi:
- HQLODs (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=4834) così configurato: Mesh MED, Normal Original (poi dal pacchetto scegli la LOW) e Texture Original (poi dal pacchetto scegli la LOW);
- HQ3DMap (http://skyrim.nexusmods.com/mods/4817) così configurato: Mesh MED, Normal Original (poi dal pacchetto scegli la LOW) e Texture Original (poi dal pacchetto scegli la LOW);
Potresti anche sbarazzarti della nebbia ambientale da dungeon e quant'altro, in tal caso puoi usare questi due mod:
- Interior and Dungeon Fog Remover (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=736) (rimuove anche le mesh)
- Remove Ambient Interior Fog (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=9571) (per gli effetti ambientali)
Riducono notevolmente il consumo di VRAM e ti permettono di tenere iTexMipMapSkip=0 (o al massimo a 1) senza doverlo aumentare (come in alcuni video su Youtube dove viene portato a 6, spalmando sostanzialmente colore sulla mesh).
Io li ho usati su di un Aspire One 722 di un'amica e devo dire che qualcosina in più hanno fatto, ovviamente non aspettarti miracoli ;)
Skyrim configurator
io lo trovo molto comodo
lo sto provando da qualche giorno in attesa della step2.2 , che è uscita oggi .
modifichi molte cose fai dei test ogni volta.
per me è da provare
in attesa della step2.2 , che è uscita oggi .
pare che hanno cambiato e aggiunto davvero moooolta roba.. finchè non esce la traduzione non ci metto proprio mano.. :asd:
Skyrim configurator l'ho provato.. ben fatto!.. ci vuole solo una trad + i suggerimenti (cioè quando lasci il puntatore su un opzione, e dopo un pò ti appare la spiegazione di quell'opzione)
pare che hanno cambiato e aggiunto davvero moooolta roba.. finchè non esce la traduzione non ci metto proprio mano.. :asd:
Skyrim configurator l'ho provato.. ben fatto!.. ci vuole solo una trad + i suggerimenti (cioè quando lasci il puntatore su un opzione, e dopo un pò ti appare la spiegazione di quell'opzione)
si l'ho notato anchio, speriamo nel prossimo aggiornamento..
cmq si riesce lo stesso al massimo entri in game e controlli; non sempre sono così evidenti le modifiche ma di sicuro almeno vedi se ci sono cali di prestazioni o cose simili
sono arrivato al top per me come settings e con le modifiche di Haxee nei colori è diventato sublime già così !
..non oso immaginare con le mods varie
ma perchè aspettare l'ITA ..? non è così difficile , basta un attimo di attenzione..
il fatto è che nella trad vengono messe anche le traduzioni delle mod..
e poi ho dimestichezza con l'inglese, ma non abbastanza da fare una lettura come questa nuova step dallo schermo del pc.. dopo un pò mi inizia a fumare il cervello :D
tra l'altro hanno fatto modifiche riguardo molti (forse tutti) aspetti.. meriterebbe di essere letta per intero..
il fatto è che nella trad vengono messe anche le traduzioni delle mod..
e poi ho dimestichezza con l'inglese, ma non abbastanza da fare una lettura come questa nuova step dallo schermo del pc.. dopo un pò mi inizia a fumare il cervello :D
tra l'altro hanno fatto modifiche riguardo molti (forse tutti) aspetti.. meriterebbe di essere letta per intero..
quindi dici che verrano implementate le nuove mod con la traduzione in italiano...
mmh..però non tutte della step precedente sono state tradotte in ITA o sbaglio..?
si che poi TheCompiler è italiano..
mi stai facendo venire qualche dubbio...
ma chissà quanto ci vorrà per l'ITA..
poi ho una cosa da chiedere riguardo il Bethesda Hi-Res DLC Optimized che è fatto da un utente del forum..
non capisco cosa devo installare...
si ok dipende dalla VRAM ma non mi è chiara l'installazione..
magari vedo se riesco a essere più specifico..
boh a me è sembrato chiaro.. ho semplicemente seguito le istruzioni nella descrizione della pagina nexus..
per le traduzioni delle mod.. ricordo che ad una mod c'era scritto 'traduzione non consentita dall'autore'.. ho pensato 'cavolo che stronxo!' lol
comunque molte traduzioni già c'erano.. a molte mod invece non serviva.. e a qualcuna non era ancora disponibile.. ora non so con questa nuova versione se ci saranno già tutte le trad che servirebbero..
boh a me è sembrato chiaro.. ho semplicemente seguito le istruzioni nella descrizione della pagina nexus..
per le traduzioni delle mod.. ricordo che ad una mod c'era scritto 'traduzione non consentita dall'autore'.. ho pensato 'cavolo che stronxo!' lol
comunque molte traduzioni già c'erano.. a molte mod invece non serviva.. e a qualcuna non era ancora disponibile.. ora non so con questa nuova versione se ci saranno già tutte le trad che servirebbero..
mi spiegheresti per favore come hai fatto..?
io ho un CF di 6950 2gb + 2gb;
doveri prendere questo immagino
Hybrid (1024+2048)
poi il "Core files" sempre
e poi c'è scritto
Hi-Res" or "Vanilla" Secondary stuff: contains secondary stuff (like boots, gloves and NPC clothes), choose ONE of the 2.
Vanilla secondary stuff saves more VRAM, Hi-Res looks better.
"Hybrid + Vanilla Normal Map" files: install this JUST if you want to use Hybrid (1024+2048) + Vanilla NormalMaps version of this mod
Vanilla optionals ('trees', 'effects', 'dragons' and 'characters'): choose this just if you still have performance problems!
e qui non capisco più un azzo....
cosa devo mettere quindi poi?
grazie!
Credo che quello che ti interessi sia scritto più sotto:
IMPORTANT
FULL 1024 and Hybrid (1024+2048) use same 'Bethesda Hi-Res DLC Optimized BSA' files, just choose between Vanilla (512) OR Hi-Res (1024) Secondary "stuff " (boots, gloves, NPC clothes etc.).
For Hybrid + Vanilla Normal Maps download the file 'Hybrid__Vanilla Normal Maps BSA' and choose between Vanilla (512) OR Hi-Res (1024) Secondary "stuff " (boots, gloves, NPC clothes etc.).
Quindi per farla breve, se ti interessa la versione FULL_1024 oppure Hybrid (1024+2048) ma con i secondary "stuff" Vanilla (512) devi scaricare dal primo link (e poi dal pacchetto scaricato installi la versione che vuoi, dato che condividono il BSA). Se invece vuoi quelli con i secondary "stuff" a 1024 devi scaricare dal secondo link.
Se ti interessano le hybrid, ma con i normal map vanilla, allora devi prelevare dal quarto o dal quinto link, sempre a seconda che vuoi avere i secondary "stuff" a 512 o 1024.
PS: dipende da che GPU hai, se sei da 1280 MB in su (esempio una GTX 570) potresti benissimo puntare su Hybrid (1024+2048) + secondary "stuff" 1024 (per farla breve il secondo link).
NOOB4EVER
28-08-2012, 17:23
@NOOB4EVER
Potresti anche provare queste due texture mod:
- Vanilla Reduced Textures (http://skyrim.nexusmods.com/mods/14504) (versione 256)
- Skyrim Performance PLUS (http://skyrim.nexusmods.com/mods/6387) (Pine Needles FX + Rainfall FX + Snowfall FX + Aspen Leaves FX Extreme Performance)
Per i LODs del terreno invece usa questi:
- HQLODs (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=4834) così configurato: Mesh MED, Normal Original (poi dal pacchetto scegli la LOW) e Texture Original (poi dal pacchetto scegli la LOW);
- HQ3DMap (http://skyrim.nexusmods.com/mods/4817) così configurato: Mesh MED, Normal Original (poi dal pacchetto scegli la LOW) e Texture Original (poi dal pacchetto scegli la LOW);
Potresti anche sbarazzarti della nebbia ambientale da dungeon e quant'altro, in tal caso puoi usare questi due mod:
- Interior and Dungeon Fog Remover (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=736) (rimuove anche le mesh)
- Remove Ambient Interior Fog (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=9571) (per gli effetti ambientali)
Riducono notevolmente il consumo di VRAM e ti permettono di tenere iTexMipMapSkip=0 (o al massimo a 1) senza doverlo aumentare (come in alcuni video su Youtube dove viene portato a 6, spalmando sostanzialmente colore sulla mesh).
Io li ho usati su di un Aspire One 722 di un'amica e devo dire che qualcosina in più hanno fatto, ovviamente non aspettarti miracoli ;)
ciao Ulukaii
grazie mille per la cortese spiegazione ,sai il problema di sti note e' che la vga manco arriva al 30% di gpu usage...ho provato il configurator postato dal gentilissimo prra e la grafica si riesce davvero a ridurre ai minimi termini,difatti il gioco pare un altro rispetto a come lo giocavo prima,ripeto,ho un buon pc fisso il note era solo per proseguire i save ma appunto anche con tutto davvero al minimo impostabile da configurator e quindi gioco orrendo,i frame non salgono nemmeno di una unita ,segno evidente che il problema in se risiede nella componentistica ormai obsoleta del note in questione .... un u9300 4 gb ddr3 e una gt335m sono davvero overkilllate da sto gioco ...cmq non importa perche appunto ,mi accontento di giocarlo sul fisso :)
grzie ancora
la grafica si riesce davvero a ridurre ai minimi termini,difatti il gioco pare un altro rispetto a come lo giocavo prima
metti un paio di screen? :D :p
bisogna vedere che mod hanno tolto e aggiunto e vedere se ci sono le traduzioni.
ho solo dato un'occhiata veloce...non saprei
si alcune non servono anche se personalmente anche se c'è scritto qualcosa in inglese va bene lo stesso.
tu stai usando le mod della 2.1?
grazie
Credo che quello che ti interessi sia scritto più sotto:
Quindi per farla breve, se ti interessa la versione FULL_1024 oppure Hybrid (1024+2048) ma con i secondary "stuff" Vanilla (512) devi scaricare dal primo link (e poi dal pacchetto scaricato installi la versione che vuoi, dato che condividono il BSA). Se invece vuoi quelli con i secondary "stuff" a 1024 devi scaricare dal secondo link.
Se ti interessano le hybrid, ma con i normal map vanilla, allora devi prelevare dal quarto o dal quinto link, sempre a seconda che vuoi avere i secondary "stuff" a 512 o 1024.
PS: dipende da che GPU hai, se sei da 1280 MB in su (esempio una GTX 570) potresti benissimo puntare su Hybrid (1024+2048) + secondary "stuff" 1024 (per farla breve il secondo link).
grazie per la risposta, ma quindi io questo dentro l'unico file scaricato e corretto fare quanto scritto sopra?
scusa ma volevo essere sicuro...porta pazienza ..
00 core file ----- da mettere per forza questo è certo
01 hi-res secondary stuff---- da scegliere questo o quello sotto?
01 vanilla secondary stuff----da scegliere questo o quello sopra?
02 hybrid + vanilla NM files----da mettere per forza , corretto?
03 character vanilla---- NO
04 dragon vanilla----NO
05 effects vanilla-----NO
06 trees vanilla ----NO
grazie
Se fossi in te, proverei così:
00 core file ----- da mettere per forza questo è certo OK
01 hi-res secondary stuff---- OK
01 vanilla secondary stuff----da scegliere questo o quello sopra? Esatto, ti consiglio quello sopra
02 hybrid + vanilla NM files---- no, queste dovrebbero essere le normal map vanilla, tieni quelle del core
03 character vanilla---- NO Esatto
04 dragon vanilla----NO Esatto
05 effects vanilla-----NO Esatto
06 trees vanilla ----NO Esatto
Se fossi in te, proverei così:
00 core file ----- da mettere per forza questo è certo OK
01 hi-res secondary stuff---- OK
01 vanilla secondary stuff----da scegliere questo o quello sopra? Esatto, ti consiglio quello sopra
02 hybrid + vanilla NM files---- no, queste dovrebbero essere le normal map vanilla, tieni quelle del core
03 character vanilla---- NO Esatto
04 dragon vanilla----NO Esatto
05 effects vanilla-----NO Esatto
06 trees vanilla ----NO Esatto
ok,
questo sarebbe per la massima qualità giusto? altrimenti dovrei scegliere vanilla secondary stuff per guadagnare prestazioni...
e disabilitare sempre gli .esp delle texture HD officiali con conseguente aggiunta nell'ini delle due voci HighResTexturePack01.esp e HighResTexturePack02.esp, corretto?
grazie ancora
Come qualità sì.
Io preferisco non avere tra i piedi gli esp dei dlc originali, quindi carico i due .bsa nel file SkyrimPref.ini, nell'ordine subito dopo il texture.bsa (... HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, ...)
Prima però di cancellare gli .esp del dlc hd, deselezionali dal menù del launcher e cancellali a mano (non farli cancellare dal launcher altrimenti ti cancella anche i .bsa associati).
Come qualità sì.
Io preferisco non avere tra i piedi gli esp dei dlc originali, quindi carico i due .bsa nel file SkyrimPref.ini, nell'ordine subito dopo il texture.bsa (... HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, ...)
Prima però di cancellare gli .esp del dlc hd, deselezionali dal menù del launcher e cancellali a mano (non farli cancellare dal launcher altrimenti ti cancella anche i .bsa associati).
chiarissimo !:)
ti ringrazio, ora ho capito la procedura definitivamente..
grazie ancora
bisogna vedere che mod hanno tolto e aggiunto e vedere se ci sono le traduzioni.
eh.. falla facile :asd: ..meglio aspettare che esca la step tradotta e con tutte le trad disponibili segnalate :)
io finchè non esce la trad della step di sicuro non tocco niente.. e magari neanche dopo, o per lo meno non subito.. perchè oramai non ci sto giocando più.. solo la galoppatella ogni tanto e qualche cambiamento grafico tanto per curiosità..
per ora mantengo texture pack by step 2.1 + rcrn+clenb..
NOOB4EVER
28-08-2012, 22:00
Quanta VRAM ha la scheda gfx? Skyrim è esoso in quel senso e vuole almeno 1GB (2GB per stare sempre comodo con i Pack HD ufficiali e non), oltre a una CPU decente. Lo dico da sempre che i grafici hanno fatto il successo di Skyrim (http://www.youtube.com/watch?v=_4w5lT-DiUE&feature=related): un lavoro talmente eccellente con ambienti e texture notevoli spesso in HD che mascherano persino le grosse carenze di un engine fondamentalmente vecchio e stra-tweakato...
ha un gb ma poi vedrai che scempio di grafica :asd:
Il lato artistico (http://www.youtube.com/watch?v=6wRepGZgM9g) di questo gioco merita un 9-10, quello tecnico un 6.
Massimo rispetto per l'impegno profuso da Bethesda nella creazione del gioco: http://www.youtube.com/watch?v=5ZvaH8w5k7c&feature=related se solo avessero poi dei programmatori migliori e una sezione di bug-testing... :nono:
ciao :)
la 335m ha un gb ...confermo il tuo disappunto sul lato tecnico ma non capendoci molto a me e' sempre andato molto molto bene quindi mi limito a leggere i tuoi interessanti post critici ,sei un utente con molto potenziale potresti farti arruolare da bethesda :asd:
metti un paio di screen? :D :p
poi come ho un po di tempo faccio 2 screen cosi ridiamo con la tua config pare un gioco gommoso :D e cmq sempre 20 fps tiene :D
ho messo solo il Bethesda Hi-Res DLC Optimized e ho notato che all'interno degli edifici,locande ecc qualche volta soffro di stuttering...maledetto!
che sia perchè ho dimenticato (ieri sera non l'ho fatto) di disabilitare i file .esp nel luncher ed aggiungere a mano le voci all'interno dell'.ini ?
pare strano che sia questa la causa...
esternamente nessun problema..
ma ricordo di aver sempre sofferto anche nelle partite precedenti di questo problema...mmhhhh
Non credo, almeno non mi sembra, quella alla fine è più una comodità che altro, tuttavia prova. Ricorda:
1) avvii il launcher e poi deseleszioni i due esp del dlc;
2) chiudi il launcher e vai nella cartella di Skyrim per cancellare a mano i 2 esp;
(in questo modo non rimangono eventuali tracce dei DLC nei .TXT in [NOME_UTENTE]\AppData\Local\Skyrim\)
3) Apri il tuo Skyrim.ini in documenti;
4) aggiungi le stringhe HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, subito di seguito a Texture.bsa
5) Ora aggiungi di seguito a queste due la stringa del .bsa del DLC Fix.
6) salva e chiudi.
Il risultato finale sarà una cosa del tipo:
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, BethHROpt.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
Dove BethHROpt.bsa è il BSA relativo al DLC Fix, se ne usi uno solo, altre versioni potrebbero avere due bsa e quindi devi rispettare l'ordine indicato nel readme allegato.
Io con la mia GTX 570 non soffro di Stuttering dovuto a saturazione di VRAM (e ho 1280MB di VRAM), quindi mi sembra difficile che con una GPU a 2GB arrivi a saturarla con solo questo Fix (che tra l'altro dovrebbe ridurre il peso generale di circa 80-100Mb). E in aggiunta a questo io viaggio con parecchie altre texture mod.
Casomai usa un'utility che ti permetta di avere a video l'effettivo consumo in MB della VRAM, in modo da togliersi ogni dubbio.
Non credo, almeno non mi sembra, quella alla fine è più una comodità che altro, tuttavia prova. Ricorda:
2) chiudi il launcher e vai nella cartella di Skyrim per cancellare a mano i 2 esp;
(in questo modo non rimangono eventuali tracce dei DLC nei .TXT in [NOME_UTENTE]\AppData\Local\Skyrim\)
4) aggiungi le stringhe HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, subito di seguito a Texture.bsa
6) salva e chiudi.
Dove BethHROpt.bsa è il BSA relativo al DLC Fix, se ne usi uno solo, altre versioni potrebbero avere due bsa e quindi devi rispettare l'ordine indicato nel readme allegato.
Io con la mia GTX 570 non soffro di Stuttering dovuto a saturazione di VRAM (e ho 1280MB di VRAM), quindi mi sembra difficile che con una GPU a 2GB arrivi a saturarla con solo questo Fix (che tra l'altro dovrebbe ridurre il peso generale di circa 80-100Mb). E in aggiunta a questo io viaggio con parecchie altre texture mod.
Casomai usa un'utility che ti permetta di avere a video l'effettivo consumo in MB della VRAM, in modo da togliersi ogni dubbio.
grazie,
si devo fare le modifiche che hai scritto anche se non risolverò il problema..
non so nemmeno sicuro sia stuttering...cioè dovrei avere lo stesso problema anche esternamente..
uso MSI e per il momento mi pare sono attorno a 1gb poco più...
a casa provo ancora..
che sia che ho esagerato con alcuni settaggi nel file INI
se può essere d'aiuto posto quello che ho all'interno del file ...
ciao
6) salva e chiudi.
ma sto guardando ora e questa mi è nuova...
ma non avevo mai visto bisognasse aggiungere anche BethHROpt.bsa ....:eek:
sapevo degli altri due ma questo proprio no...
ma BethHROpt.bsa deve essere all'interno della cartella Data?
io ho fatto lìinstallazione con NMN ma non vedo nessun file con questo nome..
nel readme non lo vedo scritto...
p.s.ora MSI segna 3910 mb....
MI spiace, non uso NMN, faccio tutto a mano, io non mi fido di nessuno, a volte dubito anche di me stesso ;)
MI spiace, non uso NMN, faccio tutto a mano, io non mi fido di nessuno, a volte dubito anche di me stesso ;)
no no fai bene capita pure a me...:)
è che proprio non c'è scritto la terza voce da aggiungere..bho
e della saturazione della Vram che dici?
Posso capire che magari non sei pratico dei mod nei giochi Bethesda, ma c'è scritto praticamente ovunque sulla pagina del mod:
FULL 1024:
1. Download (NMM, Wrye Bash or manually by putting .BSA file in Data folder) Bethesda Hi-Res DLC Optimized BSA, choose between 512 or 1024 version.
2. Modify Skyrim.ini (Documents\My Games\Skyrim) as shown below:
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, BethHROpt.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
3. Disable in Skyrim launcher HighResTexturePack01.esp, HighResTexturePack02.esp (if present)
4. Play!!
--------------------------------------------------------
Hybrid (1024+2048):
1. Download (NMM, Wrye Bash or manually by putting .BSA file in Data folder) Bethesda Hi-Res Optimized BSA, choose between 512 or 1024 version.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, BethHROpt.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
3. Disable in Skyrim launcher HighResTexturePack01.esp, HighResTexturePack02.esp
4. Play!!
-----------------------------------------------------------
Hybrid (1024+2048) + Vanilla NormalMaps:
1. Download (NMM, Wrye Bash or manually by putting .BSA file in Data folder) 'Hybrid__Vanilla NM BSA' version, choose between 512 or 1024 version.
[Archive]
3. Disable in Skyrim launcher HighResTexturePack01.esp, HighResTexturePack02.esp
4. Play!!
Quindi direi che nel peggiore dei casi, se non avevi disabilitato gli esp originali (e avevi solo spostato il file .bsa nella cartella \Data) allora stavi ancora viaggiando con il pacchetto ufficiale. Del resto se il FIX non ha un proprio .esp e non viene aggiunto nel file Skyrim.ini allora come fa il gioco a sapere di doverlo caricare? Perché il gioco lo possa caricare o deve passare da file di configurazione oppure da esp, non si scappa ;)
Posso capire che magari non sei pratico dei mod nei giochi Bethesda, ma c'è scritto praticamente ovunque sulla pagina del mod:
Quindi direi che nel peggiore dei casi, se non avevi disabilitato gli esp originali (e avevi solo spostato il file .bsa nella cartella \Data) allora stavi ancora viaggiando con il pacchetto ufficiale. Del resto se il FIX non ha un proprio .esp e non viene aggiunto nel file Skyrim.ini allora come fa il gioco a sapere di doverlo caricare? Perché il gioco lo possa caricare o deve passare da file di configurazione oppure da esp, non si scappa ;)
si però qui non c'è scritto e io guardavo da questo link....:boh:
http://skyrim.nexusmods.com/mods/9080
ora nel link con i file .bsa vedo che c'è scritto..
grazie comunque:)
Per forza non c'è scritto, quella è la versione senza BSA, ma con i file da mettere nella cartella solo nella \Textures.
Quindi non occorre aggiungere alcun altro .bsa nel file Skyrim.ini, al massimo bypassare solo i due del DLC HD ;)
Installando alcune Mod texture tipo la 'STEP - Skyrim Total Enhancement Project' bisogna comunque disattivare il Dlc come per il 'Bethesda Hi-Res DLC Optimized'?
Installando alcune Mod texture tipo la 'STEP - Skyrim Total Enhancement Project' bisogna comunque disattivare il Dlc come per il 'Bethesda Hi-Res DLC Optimized'?
Attenzione, facendo così (intendo inserendo le stringhe in Skyrim.ini) non si disattiva il DLC, ma si forza il gioco a caricare in sequenza i due .bsa del DLC dopo il .bsa delle texture vanilla.
Si disattivano, (quindi tolgono) solo i due .esp relativi al DLC perché così facendo diventano inutili. Farlo o meno è a discrezione dell'utente, a meno che qualche mod non richieda espressamente tale procedura.
Per forza non c'è scritto, quella è la versione senza BSA, ma con i file da mettere nella cartella solo nella \Textures.
Quindi non occorre aggiungere alcun altro .bsa nel file Skyrim.ini, al massimo bypassare solo i due del DLC HD ;)
rifaccio un'installazione pulita anche perchè voglio iniziare da zero e vedere anche quanto vram viene usata per il gioco vanilla senza toccare il file .ini.
poi installo quello con il bsa. e modifico il file .ini
Attenzione, facendo così (intendo inserendo le stringhe in Skyrim.ini) non si disattiva il DLC, ma si forza il gioco a caricare in sequenza i due .bsa del DLC dopo il .bsa delle texture vanilla.
Si disattivano, (quindi tolgono) solo i due .esp relativi al DLC perché così facendo diventano inutili. Farlo o meno è a discrezione dell'utente, a meno che qualche mod non richieda espressamente tale procedura.
Stavo facendo un pò di confusione con .bsa e .esp
Grazie per la spiegazione.
CiccoMan
31-08-2012, 07:28
Quando vado per arredare la Breezhome tra le possibili opzioni manca il laboratorio di alchimia e compare un bel LOOKUP FAILED!. Se lo seleziono mi scala le 500 monete e il consigliere si comporta come se avessi acquistato un qualsiasi arredo, ma nella casa il laboratorio non compare. Tutte le altre decorazioni compaiono e sono state acquistate normalmente. Qualcuno sa come risolvere? È presente un comando da console per aggiungere la decorazione?
Quando vado per arredare la Breezhome tra le possibili opzioni manca il laboratorio di alchimia e compare un bel LOOKUP FAILED!. Se lo seleziono mi scala le 500 monete e il consigliere si comporta come se avessi acquistato un qualsiasi arredo, ma nella casa il laboratorio non compare. Tutte le altre decorazioni compaiono e sono state acquistate normalmente. Qualcuno sa come risolvere? È presente un comando da console per aggiungere la decorazione?
http://skyrim.nexusmods.com/mods/21894 ovviamente...
CiccoMan
31-08-2012, 13:44
http://skyrim.nexusmods.com/mods/21894 ovviamente...
Eppure prima di chiedere ho googlato parecchio :p
Comunque vai a capire per quale strano motivo con dawnguard sono andati a dare fastidio alla breezehome... :confused:
Grazie mille :D
Perché, hai mai visto una loro patch che non desse fastidio a ciò che era stato aggiunto prima, figuriamoci quindi con i DLC... Le ultime, in modo particolare, correggono problemi introdotti con le patch precedenti e comunque non in modo particolarmente ben fatto, l'ultima in modo particolare ha dato problemi a parecchi utenti, io sono uno di quelli e pensare che non ne avevo dalla release 1.1 (salvo i buggoni stratosferici che avevo già segnalato a suo tempo).
Comunque mi sono già letto il loro ultimo comunicato stampa su Dawnguard e la release PS3, c'è da dire che sono molto divertenti da leggere, che poi qualcuno si beva anche quello che dicono è un altro paio di maniche :sofico:
Perché, hai mai visto una loro patch che non desse fastidio a ciò che era stato aggiunto prima, figuriamoci quindi con i DLC... Le ultime, in modo particolare, correggono problemi introdotti con le patch precedenti e comunque non in modo particolarmente ben fatto, l'ultima in modo particolare ha dato problemi a parecchi utenti, io sono uno di quelli e pensare che non ne avevo dalla release 1.1 (salvo i buggoni stratosferici che avevo già segnalato a suo tempo).
Comunque mi sono già letto il loro ultimo comunicato stampa su Dawnguard e la release PS3, c'è da dire che sono molto divertenti da leggere, che poi qualcuno si beva anche quello che dicono è un altro paio di maniche :sofico:
...Anche dai video del making of di Skyirm in cui si vede tutta la troupe Bethesda allegramente impegnata in questo complesso gioco, si capisce ormai il vero problema della software house: sviluppo software e bug-testing pressoché inesistenti (già lo avevamo intuito). È l'ultimissima cosa che fanno a cui dedicano poche risorse.... è chiaro dai video (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38004908#post38004908).
Lothianis
31-08-2012, 23:59
Salve a tutti ho appena acquistato questo spettacoloso gioco e mi son messo un attimo a smanettare con i file ini come indicato in prima pagina.
Ho modificato così questi valori nel file documenti/my games/skyrim/skyrimprefs.ini
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
iWaterReflectWidth=1024
iPresentInterval=0
bMouseAcceleration=0
ma a me pare che non funzionino per nulla, ovvero non noto cambiamenti rispetto all'originale.
Devo apportare anche qualche altra modifica e/o devo reiniziare la partita da zero per vedere le effettive modifiche?
Ringrazio anticipatamente per la risposta :)
Salve a tutti ho appena acquistato questo spettacoloso gioco e mi son messo un attimo a smanettare con i file ini come indicato in prima pagina.
Ho modificato così questi valori nel file documenti/my games/skyrim/skyrimprefs.ini
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
iWaterReflectWidth=1024
iPresentInterval=0
bMouseAcceleration=0
ma a me pare che non funzionino per nulla, ovvero non noto cambiamenti rispetto all'originale.
Devo apportare anche qualche altra modifica e/o devo reiniziare la partita da zero per vedere le effettive modifiche?
Ringrazio anticipatamente per la risposta :)
Il parametro che ti ho segnato in neretto controlla il Vsync, mi raccomando di non disablitarlo, a meno di utilizzare altre tecniche per limitare il numero di fps, altrimenti mandi letteralmente a putt@ne la gestione della fisica e di molte altre routine (IA, gestione del mouse) e alcuni altri scripts legati alla gestione del tempo (in particolare orologio interno e calendario).
Per il resto, se sei alle prime armi, ti consiglio di optare per un configurator (come questo: http://skyrim.nexusmods.com/mods/814).
Altro parametro delicato è uGridsToLoad= (in Skyrim.ini) se devi modificarlo verso l'alto ok, ma ricorda che poi se devi tornare ad un valore inferiore devi effettuare una specifica procedura.
Ti linko anche altre due ottime guide:
- Skyrim TweakGuide by Koroush Ghazi (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide) (davvero ottima)
- The Top Five Skyrim Tweaks By Andrew Burnes (http://www.geforce.co.uk/optimise/guides/five-fast-elder-scrolls-v-skyrim-tweaks-guaranteed-to-make-your-game-look-even-better/) (questa è più un taglia incolla del materiale del web)
Ricorda, inoltre, che tutte le volte che entri nel pannello dei settaggi dal Launcher di Skyrim resetti i valori di SkyrimPref.ini (a volte li resetta anche solo lanciando il Launcher del gioco, senza entrare nel sottomenù delle opzioni :doh: ) quindi una volta che hai trovato i tuoi settaggi ideali, metti in sola lettura SkyrimPref.ini.
Ultima, ma non meno importate, ogni sistema fa un po' caso a se, quindi non necessariamente .ini "preconfezionati" che ti trovi in giro per il web possono andar bene sulla tua configurazione.
PS: Ricorda di non mettere doppioni di comandi nei file .ini, ma di cercare e modificare quelli già presenti. Aggiungi solo comandi che non sono presenti e avendo coscienza di ciò che stai aggiungendo, dato che circa il 60-70% dei settings che consigliano in giro sono DEPRECATI o danno solo effetto PLACEBO in quanto non vengono utilizzati da Skyrim e sono estratti da precedenti guide (in genere quelle di Koroush Ghazi) legate a Oblivion/Fallout (lo stesso autore l'ha ribadito nella sua ultima guida).
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
Aggiungono le ombre rispettivamente a terreno e piante e FUNZIONANO, questo è chiaro fin da novembre 2011, piuttosto resta oscuro perché non vengano toccati dal configurator del gioco settando le ombre su High/Ultra, ma questo è un altro discorso.
bMouseAcceleration=0
Disabilita l'accelerazione del mouse nei menù (anche questo parametro doveva essere inserito nel configurator del gioco perché è un'agevolazione per i PAD) e FUNZIONA.
iWaterReflectWidth
iWaterReflectHeight
Su questo ti posso dar ragione, non è così evidente
Lothianis
01-09-2012, 09:48
Grazie mille!
Ora che ho messo il
iPresentInterval=0
e lo ho messo perchè per il Vsync uso il D3DOverrider, se lo risetto a 1 va bene così o devo reiniziare la partita o reinstallare il gioco?
Altra domanda: quali sono i comandi che permettono di allungare la distanza di visualizzazione dei dettagli e ombre delgi alberi e degli oggetti?
Grazie ancora! :p
Anche io uso il buon vecchio D3DO, comunque ti consiglio di ri-abilitare il vsync dell'engine (iPresentInterval=1) e nel pannellino di D3DO forzare solo il triple buffering.
Non occorre re-iniziare la partita o re-installare il gioco, tranquillo ;)
Per l'altro quesito trovi maggiori dettagli anche in prima pagina.
Lothianis
01-09-2012, 10:34
Anche io uso il buon vecchio D3DO, comunque ti consiglio di ri-abilitare il vsync dell'engine (iPresentInterval=1) e nel pannellino di D3DO forzare solo il triple buffering.
Non occorre re-iniziare la partita o re-installare il gioco, tranquillo ;)
Per l'altro quesito trovi maggiori dettagli anche in prima pagina.
Mi riferivo alla possibilità di aumentare la complessità degli oggetti anche da lontano, non solo quella per l'erba che già ho messo :)
Cmq grazie lo stesso!
Lothianis
01-09-2012, 21:23
Ho messo anche questi valori:
uGridsToLoad=9
uExterior Cell Buffer=100
ho letto in giro che sballano un pò di cose a livello proprio di fisica e timing degli eventi: e vero?
Meglio rimetterli originali?
Grazie ancora! :)
uGridsToLoad=9
ho letto in giro che sballano un pò di cose a livello proprio di fisica e timing degli eventi: e vero?
Sì, usa gli originali o ti crasherà spesso e subirai stranezze di ogni tipo.
Il motore del gioco è concepito col distant-LOD, inutile fare finta che non ci sia e fargli caricare tutto (aumentando ENORMEMENTE il lavoro che deve fare, perché è scritto "male" il codice). D'altra parte non mi viene in mente nessun gioco al mondo che non usi un minimo di tecnica di distant-LOD.... forse il superbo Avalanche engine 2.0 di Just Cause 2 (http://www.youtube.com/watch?v=vZoVsnJbubs) solamente, che zooma e renderizza paesaggi ad una distanza pazzesca senza mai "staccare" e con minimo popping, anche solo su HW medio.... Ma siamo su ben altri livelli tecnici lì.
Puoi usare invece questa mod per mostrare in distanza anche gli oggetti di un certo interesse: Skyrim Distant Detail http://skyrim.nexusmods.com/mods/12866
uGridsToLoad=9
Ti avevo scritto sopra che è un parametro critico, soprattutto perché una volta modificato e creato un savegame su di un valore, non è possibile tornare ad uno inferiore in modo semplice, ma occorre effettuare una specifica procedura (che è indicata nella seconda guida che ti ho linkato sopra).
Quoto quello che ti ha scritto il buon Hexaae, aggiungendo che non ti consiglierei di andare oltre:
uGridToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64
Ma non credere di ottenere chissà quali benefici dal valore default di 5/36, l'engine ha delle pesanti limitazioni (dovute alla sua eredità, è roba pesantemente hackata del 2002, inutile girarci intorno con nomi nuovi), finché c'è la nebbiolina sui paesaggi, bene, belloo, ma quando è limpido vedi tranquillamente le sagome di cartone (altro che LOD) e puoi stare a modificare quanti parametri vuoi, il miglioramento finale è minimo, a meno di caricare tutto, ma in tal caso la stabilità va a farsi definitivamente benedire.
Lothianis
02-09-2012, 13:34
Capito, grazie mille per le delucidazioni!
Alla fine ho messo 7/64 e bon, vediamo che succede!
Piuttosto ho messo
fTreesMidLODSwitchDist=50000.0000
per permettere anche agli albeir in lontananza di avere dettaglio: che ne dite?
Per quanto riguarda l'assegnazione tasti invece, non è che va a finire come su the witcher 2 che cambiando quelli dal gioco cambia pure l'.ini?
Vedo che qui si possono cambiare in-game e che nell'ini non ci sono comandi riguardanti i tasti assegnati, però volevo chiedere per sicurezza se posso andar tranquillo a cambiare ie tasti in-game senza sballare l'ini.
Grazie ancora :)
Lothianis
05-09-2012, 12:54
Nessuno sa darmi una delucidazione? :)
Tranquillo, i tasti li rimappa su di un file di testo in ...\Skyrim\ControlMap_Custom.txt
Per quanto riguarda quel parametro, su High a default sta a 5000.0000 mentre su Very High è impostato a 10000000.0000
E comunque lo puoi impostare anche a 50000.0000 non cambia praticamente una cippa, oltre una certa distanza hai comunque le solite sagome di cartone perché il motore è sempre il solito, con i limiti e caratteristiche che lo hanno contraddistinto dal 2000 a oggi.
Germano84Blaster
05-09-2012, 14:46
Attualmente sto giocando the witcher 2 assassins of king enhanced edition 3.2 ,
gioco imho perfetto che ho iniziato a giocare dopo aver finito il primo, per aspettare e vedere se skyrim riesce ad essere giocabile senza dover sclerare per i suoi innumerevoli bug e scarse performance...
Ma le varie patch lo stanno migliorando(altre lo peggiorano :read: )
Volevo sapere se è arrivato il momento di reinstallarlo e quale versione attualmente è la migliore(ho visto che la 1.7 fa piu casini che altro...) ed inoltre conviene mettere la unofficial patch ed a che punto siamo con essa?
Il punto è se continuo a giocare tranquillamente the witcher 2 e poi magari dead space 2 o è arrivato il momento di skyrim?
Grazie :)
Lothianis
05-09-2012, 15:29
Tranquillo, i tasti li rimappa su di un file di testo in ...\Skyrim\ControlMap_Custom.txt
Per quanto riguarda quel parametro, su High a default sta a 5000.0000 mentre su Very High è impostato a 10000000.0000
E comunque lo puoi impostare anche a 50000.0000 non cambia praticamente una cippa, oltre una certa distanza hai comunque le solite sagome di cartone perché il motore è sempre il solito, con i limiti e caratteristiche che lo hanno contraddistinto dal 2000 a oggi.
Grazie mille ancora ulukaii :)
Attualmente sto giocando the witcher 2 assassins of king enhanced edition 3.2 ,
gioco imho perfetto che ho iniziato a giocare dopo aver finito il primo, per aspettare e vedere se skyrim riesce ad essere giocabile senza dover sclerare per i suoi innumerevoli bug e scarse performance...
Ma le varie patch lo stanno migliorando(altre lo peggiorano :read: )
Volevo sapere se è arrivato il momento di reinstallarlo e quale versione attualmente è la migliore(ho visto che la 1.7 fa piu casini che altro...) ed inoltre conviene mettere la unofficial patch ed a che punto siamo con essa?
Il punto è se continuo a giocare tranquillamente the witcher 2 e poi magari dead space 2 o è arrivato il momento di skyrim?
Grazie :)
Sì... sono d'accordo con te che con Bugthe$da purtroppo bisogna aspettare circa 2 anni dopo l'uscita, ma soprattuto la Unofficial Patch della community per iniziare a divertirsi senza bug fastidiosi... ma hai considerato che il gioco ha già un engine grafico...ehm, "datato"... e se aspetti altri 2 anni apparirà ancora più brutto e ridicolo (oltre a girare peggio magari di engine più avanzati e potenti ma scritti di recente)? ;) È il dilemma che aleggia sempre attorno alle produzioni Bugthe$da....
Ci vorrebbe un miracolo (o i 700 milioni di Dollari guadagnati da Skyrim?) per fargli finalmente potenziare il comparto tecnico e istituire un serio reparto di 4-5 beta-tester veri. Che peccato...
Praticamente con i prodotti Bugthe$da giochi a produzioni rilasciate in realtà in uno stato beta, piene di bug e problemi eterni, ma con la frustrazione di intravederci fantasmagoriche possibilità (in senso positivo) non sfruttate dietro... è avvilente alla lunga.... ;)
Oblivion gira da schifo (in 3za persona) ancora oggi su HW 20 volte più potente.... e la UOP 3.4.2 è uscita poche settimane fa (c'è ancora bisogno di fixare bug!):asd:
raffaele1978
05-09-2012, 17:27
Sì... sono d'accordo con te che con Bugthe$da purtroppo bisogna aspettare circa 2 anni dopo l'uscita, ma soprattuto la Unofficial Patch della community per iniziare a divertirsi senza bug fastidiosi... ma hai considerato che il gioco ha già un engine grafico...ehm, "datato"... e se aspetti altri 2 anni apparirà ancora più brutto e ridicolo (oltre a girare peggio magari di engine più avanzati e potenti ma scritti di recente)? ;) È il dilemma che aleggia sempre attorno alle produzioni Bugthe$da....
Ci vorrebbe un miracolo (o i 700 milioni di Dollari guadagnati da Skyrim?) per fargli finalmente potenziare il comparto tecnico e istituire un serio reparto di 4-5 beta-tester veri. Che peccato...
Praticamente con i prodotti Bugthe$da giochi a produzioni rilasciate in realtà in uno stato beta, piene di bug e problemi eterni, ma con la frustrazione di intravederci fantasmagoriche possibilità (in senso positivo) non sfruttate dietro... è avvilente alla lunga.... ;)
Oblivion gira da schifo (in 3za persona) ancora oggi su HW 20 volte più potente.... e la UOP 3.4.2 è uscita poche settimane fa (c'è ancora bisogno di fixare bug!):asd:
Hexaee, novità su quell'ini modificato?
Germano84Blaster
05-09-2012, 19:02
Grazie della risposta.
Per la grafica non c' è problema, l' ambientazione e talmente bella ed evocativa che me la fa piacere molto...(in questo senso anche oblivion riesco ancora a giocarlo nonostante io sia, e penso che dall' hardware si capisca, uno che sta molto dietro al comparto grafico, non tanto inteso come ottimizzazione ma proprio impatto visivo...)
con la uop 3.4.2 invece a che punto siamo? E' compatibile con skyrim 1.7? Quanto rimane da correggere molto o si può dire che non è frustrante giocare?
Grazie ;)
Diciamo che con Skyrim hanno battuto ogni loro precedente record in quanto bug e stranezze.
Se lo chiedessi a me, partito come molti altri a novembre con la 1.1 ti direi che ormai ce la si passa abbastanza bene. A livello stabilità (salvo alcuni svarioni della recente 1.7) ormai siamo sostanzialmente a posto dalla 1.3.
A livello quest bug, tra la console, uesp.net (et simili) e la unofficial ce la si cava. Sul piano stranezze, beh parliamo pur sempre di un gioco bethesda :rolleyes:
Se lo chiedessi alla mia ragazza, alla quale l'ho installato un paio di settimane fa... ti dico solo che le sento tirar giù anche i santi per le cavolate che le stanno capitando, sarà che io oramai ci sono abituato a certe cose... oppure che lei ha saltato a piè pari Oblivion giungendo a Skyrim direttamente da Morrowind, fatto sta che situazioni capitate anche a me, ma "diluite" in più di 200 ore di gameplay, a lei sono successe a "ripetizione" in una 50a scarsa.
Grazie della risposta.
Per la grafica non c' è problema, l' ambientazione e talmente bella ed evocativa che me la fa piacere molto...(in questo senso anche oblivion riesco ancora a giocarlo nonostante io sia, e penso che dall' hardware si capisca, uno che sta molto dietro al comparto grafico, non tanto inteso come ottimizzazione ma proprio impatto visivo...)
Certo! Anche Oblivion oggi è ancora godibile in fondo sebbene con uno stile grafico più classico/favoleggiante rispetto al tratto drammatico/epico/realistico di Skyrim.
La mia mod per l'acqua vanilla piace ancora (e lo shader è penosamente vecchio! ;)): http://oblivion.nexusmods.com/mods/41599
Per essere onesti... a volte sento che mi piace di più il mondo di Oblivion, sebbene siano innegabili le migliorie anche solo all'AI di Skyrim ;)
con la uop 3.4.2 invece a che punto siamo? E' compatibile con skyrim 1.7? Quanto rimane da correggere molto o si può dire che non è frustrante giocare?
Grazie ;)
UOP (Unofficial Oblivion Patch) o USKP (...SKyirim...)?
Se intendi la USKP 1.2 ita che sto rifinendo è praticamente già pronta. Ma il package per l'AI dei prigionieri di NorthWatch non funziona ancora bene :(
Pare ci sia un bug irrisolvibile (non semplicemente almeno) nell'engine del gioco stesso che fa passare NPC anche attraverso muri e ostacoli (anche se non vorresti!) nel disperato tentativo di raggiungere la destinazione... Lo puoi notare anche col follower che a volte si ri-materializza perché continuava a sbattere contro un ostacolo. Questo può essere un workaround accettabile quando la priorità è voler raggiungere la destinazione, ma quando vuoi contenere NPC dentro uno spazio è un serio problema in Skyrim.... Tocca scriptare tutto e ci sono 1000 condizioni possibili a cui pensare allora...
domanda, dato che si parla di config
avevo l'ugrid a 9 e con la ati tutto perfetto
con la 680 ho subito stranezze, prima di tutto l'acqua ha iniziato a buggare ed anche il cielo... in alcuni punti l'acqua diventa nera e salta il suono... se guardo il cielo, in qualsiasi punto bugga fleshando in nero e dando problemi anche con il suono
sono arrivato a whiterun, dopo aver riniziato il gioco, e CTD
ho pensato alle ugrid e ho cambiato senza seguire la procedura... salvataggio andato
ma non è questo il problema
l'ho reiniziato di nuovo e pare sia scoparso il bug del cielo, ma ancora è troppo presto per dire che non ci sia quello dell'acqua
il problemone è che se giro la visuale, quando sono prigioniero sul carro... il mio carro e quello davanti iniziano a buggare... fanno come un'auto da rally in sbandata
se non riporto la visuale alla normalità, finiscono per sfracellarsi contro una roccia e rimanere stuckati :confused: :confused: :confused:
ma che razza di bug è?
posto i config:
skyrimpref [General]
fBrightLightColorB=1.0000
fBrightLightColorG=1.0000
fBrightLightColorR=1.0000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
iBlurDeferredShadowMask=1
fInteriorShadowDistance=3000.0000
fShadowDistance=2500.0000
iShadowMapResolutionSecondary=1024
iShadowMapResolutionPrimary=2048
iShadowSplitCount=2
iMaxAnisotropy=16
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000
fGamma=1.0000
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=2000.0000
fShadowLODStartFade=200.0000
fLightLODStartFade=3500.0000
iTexMipMapMinimum=0
iTexMipMapSkip=0
iWaterMultiSamples=0
iMultiSample=8
iShadowMode=3
bTreesReceiveShadows=0
bDrawLandShadows=0
bFull Screen=1
iSize H=1080
iSize W=1920
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=10000000.0000
fMeshLODLevel1FadeDist=10000000.0000
iScreenShotIndex=2
bShadowMaskZPrepass=0
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=25
iMaxDecalsPerFrame=100
bFloatPointRenderTarget=0
sD3DDevice="NVIDIA GeForce GTX 680"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=1024
fShadowBiasScale=0.3000
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iPresentInterval=1
iShadowFilter=3
bShadowsOnGrass=1
bTransparencyMultisampling=0
bDeferredShadows=1
bDrawShadows=1
[Grass]
b30GrassVS=0
fGrassStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=7000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=0.0000
[MAIN]
bGamepadEnable=1
bCrosshairEnabled=1
fHUDOpacity=1.0000
bSaveOnPause=1
bSaveOnTravel=1
bSaveOnWait=1
bSaveOnRest=1
fSkyCellRefFadeDistance=150000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=2
[Interface]
bDialogueSubtitles=0
bGeneralSubtitles=0
fMouseCursorSpeed=1.0000
bShowCompass=1
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.0000
fMouseHeadingSensitivity=0.0125
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=1
bMouseAcceleration=1
bUseKinect=0
[Particles]
iMaxDesired=750
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=15.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=1.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=1.0000
uID3=94881
fVal2=0.4000
uID2=466532
fVal1=1.0000
uID1=554685
fVal0=0.8000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=75000.0000
fBlockMaximumDistance=250000.0000
fBlockLevel1Distance=70000.0000
fBlockLevel0Distance=35000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
bShowLODInEditor=0
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=20
[Decals]
uMaxDecals=1000
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=100
uMaxSkinDecalsPerActor=60
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=15.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=15.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=3
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0
[Water]
iWaterReflectHeight=512
iWaterReflectWidth=512
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
skyrimini [General]
sLanguage=ITALIAN
uGridsToLoad=7
uExterior Cell Buffer=64
iPreloadSizeLimit=51380224
iNumHWThreads=4
[HAVOK]
fMaxTime=0.0197
[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary=2048
bAllowScreenshot=1
fDefaultWorldFOV=90
fDefault1stPersonFOV=90
fSunShadowUpdateTime=0.000
fSunUpdateThreshold=0.100
[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0
[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, HighResTexturePack01.bsa, HigResTexturePack02.bsa, HighResTexutrePackFix.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0
[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
[Actor]
fVisibleNavmeshMoveDist=12288.0000
1.2 + USKP_addon finalmente completata!
Risolto anche il problema coi prigioneri di NorthWatch che ora - spoiler (divertitevi voi a scoprire come è possibile interagire con loro nell'avventura ... e/o fateli semplicemente evadere...) :D
Non più stupidi pupazzi che anche a celle aperte restavano sul posto.... ma non vi dico altro... ;)
Ovviamente grazie alla USKP è possibile completare la quest "Scomparso in battaglia" anche in modalità senza spargimenti di sangue, cosa preclusa in precedenza per via di bug nel gioco vanilla.
DrossBelly
06-09-2012, 06:01
Risolto anche il problema coi prigioneri di NorthWatch che ora - spoiler (divertitevi voi a scoprire come è possibile interagire con loro nell'avventura ... e/o fateli semplicemente evadere...) :D
Non più stupidi pupazzi che anche a celle aperte restavano sul posto.... ma non vi dico altro... ;)
Ovviamente grazie alla USKP è possibile completare la quest "Scomparso in battaglia" anche in modalità senza spargimenti di sangue, cosa preclusa in precedenza per via di bug nel gioco vanilla.
e vai!
domanda, dato che si parla di config
avevo l'ugrid a 9 e con la ati tutto perfetto
con la 680 ho subito stranezze, prima di tutto l'acqua ha iniziato a buggare ed anche il cielo... in alcuni punti l'acqua diventa nera e salta il suono... se guardo il cielo, in qualsiasi punto bugga fleshando in nero e dando problemi anche con il suono
sono arrivato a whiterun, dopo aver riniziato il gioco, e CTD
ho pensato alle ugrid e ho cambiato senza seguire la procedura... salvataggio andato
ma non è questo il problema
l'ho reiniziato di nuovo e pare sia scoparso il bug del cielo, ma ancora è troppo presto per dire che non ci sia quello dell'acqua
il problemone è che se giro la visuale, quando sono prigioniero sul carro... il mio carro e quello davanti iniziano a buggare... fanno come un'auto da rally in sbandata
se non riporto la visuale alla normalità, finiscono per sfracellarsi contro una roccia e rimanere stuckati :confused: :confused: :confused:
ma che razza di bug è?
Per la prima parte legata al uGrid è una cosa sostanzialmente normale, non centra il cambio di GPU è che aumentando uGrid (da 9 in su) il gioco diventa altamente instabile e più tempo accumuli con il save e maggiore è la probabilità di "accumulare danni". In tal caso anche passando ad un uGrid inferiore seguendo la procedura corretta, non è detto che i problemi possano scomparire, comunque a lungo andare ed accumulare ore prima o poi rischi di corrompere il save del tutto.
E' già poco sicuro andare oltre uGrid 7 e comunque la differenza non è che sia poi questo gran abisso con il 5 di default.
Per quanto riguarda il carro da rally :eek: Questo mi pare proprio una bella novità. Guardando i tuoi .ini non noto particolari stranezze, ci sarebbero alcuni settings da ritoccare (e alcuni da levare tanto sono inutili), ma nulla che possa giustificare il carretto da rally. Non vorrei che possa essere qualche ghost script che ti è rimasto da qualche mod.
Dunque, fai così.
1) Avvii il Launcher e deselezioni tutti i mod che hai installato (al massimo tieni solo i due esp del texture pack HD originale tanto sono "vuoti"). Poi chiudi il Launcher e cancelli i file .ini da ...\Documenti\, in modo che al prossimo avvio sia il gioco a generarli da nuovo.
2) Ora puoi togliere (o anche solo spostare se li vuoi poi rimettere) i mod esp/esm dalla cartella del gioco, questo è più uno scrupolo che altro, dato che non sarebbe necessario (ovviamente se hai lasciato attivi nel Launcher i 2 esp del texture pack HD, quelli li devi lasciare).
3) Per quanto riguarda gli scripts, l'ideale sarebbe avere un backup della cartella ...Data\Scripts\Source ad installazione pulita + prima esecuzione. In mancanza di questa, l'ideale sarebbe una bella installazione pulita, ma puoi comunque provare a cancellare dalla cartella ...Data\Skyrim\Scripts tutti i file presenti, meno la cartella \Source, sperando che non ti siano stati sovrascritti i .psc in essa contenuti (o che non vi sia stata aggiunta ulteriore roba).
Dico questo perché come avevo già indicato parecchio tempo fa, non è che cancellando il mod poi sei a posto. Dipende da cosa faceva l'esp (e da cosa ha combinato l'autore), per questo c'è da andarci cauti con i mod che non sono semplici replacement di mesh/texture/suoni.
4) Ora, se utilizzavi SKSE, prima di lanciare nuovamente il gioco devi rimetterlo in quanto nelle ultime versioni dispone di una propria cartella Scripts (con propri .pex e propri .psc che nei passaggi sopra hai cancellato).
Ora lancia il gioco, ma dal Launcher, fai la prima configurazione e lo fai partire. Crei una nuova partita e controlla se l'introduzione hai ancora problemi. In caso affermativo, disinstalla completamente il gioco, avendo cura che Steam cancelli tutto il contenuto della cartella Skyrim + ...\Documenti\My Games\Skyrim e poi lo reinstalli da zero.
PS: Per quanto riguarda i mod, cosa avevi su?
Grande, dove l'hai pubblicata?
raffaele1978
06-09-2012, 10:00
Quoto!
Thread dei mod per Skyrim...
Per la prima parte legata al uGrid è una cosa sostanzialmente normale, non centra il cambio di GPU è che aumentando uGrid (da 9 in su) il gioco diventa altamente instabile e più tempo accumuli con il save e maggiore è la probabilità di "accumulare danni". In tal caso anche passando ad un uGrid inferiore seguendo la procedura corretta, non è detto che i problemi possano scomparire, comunque a lungo andare ed accumulare ore prima o poi rischi di corrompere il save del tutto.
E' già poco sicuro andare oltre uGrid 7 e comunque la differenza non è che sia poi questo gran abisso con il 5 di default.
Per quanto riguarda il carro da rally :eek: Questo mi pare proprio una bella novità. Guardando i tuoi .ini non noto particolari stranezze, ci sarebbero alcuni settings da ritoccare (e alcuni da levare tanto sono inutili), ma nulla che possa giustificare il carretto da rally. Non vorrei che possa essere qualche ghost script che ti è rimasto da qualche mod.
Dunque, fai così.
1) Avvii il Launcher e deselezioni tutti i mod che hai installato (al massimo tieni solo i due esp del texture pack HD originale tanto sono "vuoti"). Poi chiudi il Launcher e cancelli i file .ini da ...\Documenti\, in modo che al prossimo avvio sia il gioco a generarli da nuovo.
2) Ora puoi togliere (o anche solo spostare se li vuoi poi rimettere) i mod esp/esm dalla cartella del gioco, questo è più uno scrupolo che altro, dato che non sarebbe necessario (ovviamente se hai lasciato attivi nel Launcher i 2 esp del texture pack HD, quelli li devi lasciare).
3) Per quanto riguarda gli scripts, l'ideale sarebbe avere un backup della cartella ...Data\Scripts\Source ad installazione pulita + prima esecuzione. In mancanza di questa, l'ideale sarebbe una bella installazione pulita, ma puoi comunque provare a cancellare dalla cartella ...Data\Skyrim\Scripts tutti i file presenti, meno la cartella \Source, sperando che non ti siano stati sovrascritti i .psc in essa contenuti (o che non vi sia stata aggiunta ulteriore roba).
Dico questo perché come avevo già indicato parecchio tempo fa, non è che cancellando il mod poi sei a posto. Dipende da cosa faceva l'esp (e da cosa ha combinato l'autore), per questo c'è da andarci cauti con i mod che non sono semplici replacement di mesh/texture/suoni.
4) Ora, se utilizzavi SKSE, prima di lanciare nuovamente il gioco devi rimetterlo in quanto nelle ultime versioni dispone di una propria cartella Scripts (con propri .pex e propri .psc che nei passaggi sopra hai cancellato).
Ora lancia il gioco, ma dal Launcher, fai la prima configurazione e lo fai partire. Crei una nuova partita e controlla se l'introduzione hai ancora problemi. In caso affermativo, disinstalla completamente il gioco, avendo cura che Steam cancelli tutto il contenuto della cartella Skyrim + ...\Documenti\My Games\Skyrim e poi lo reinstalli da zero.
PS: Per quanto riguarda i mod, cosa avevi su?
thx :)
provo
come mod ho:
dlc hd
overhaul texture hd mixate con le 2k + lush grass e threes e threes hd
ace combat master - meno quella per gli archi e frecce, che ho preso quella di hexaae
duel combat realism
basic needs
basic needs water patch
hbe
frostfall
skyui
water reflections
dinamic snow
quality world map
dance of death
le altre mod che passò hex
cloaks of skyrim e quelli winter
wearable lantern
catfavmenu
birds
balance magic
dangerous monsters
hand 2 hand distance fix
ptalchemy moddata per funzionare con la hbe mi pare
md real unleveled + md weaker boss
md settings
md tougher named npcs
peaple have torches
blood
reverse daggers
rrbetter whiterun
whiterun fortified
whiterun market
whiterun revision
whiteruntrees
shriek windbastion pullchaings fix
sim npc addition werewoles
ultimate follower
craftable soulstones
dynamic fires
falkreath expansion
rainclip
realrain
underwater filtered sounds
unofficial 1.2 + la modifica di hex
unread books
vrr
weapons and harmor fix + patch
Germano84Blaster
06-09-2012, 14:11
Diciamo che con Skyrim hanno battuto ogni loro precedente record in quanto bug e stranezze.
Se lo chiedessi a me, partito come molti altri a novembre con la 1.1 ti direi che ormai ce la si passa abbastanza bene. A livello stabilità (salvo alcuni svarioni della recente 1.7) ormai siamo sostanzialmente a posto dalla 1.3.
A livello quest bug, tra la console, uesp.net (et simili) e la unofficial ce la si cava. Sul piano stranezze, beh parliamo pur sempre di un gioco bethesda :rolleyes:
Se lo chiedessi alla mia ragazza, alla quale l'ho installato un paio di settimane fa... ti dico solo che le sento tirar giù anche i santi per le cavolate che le stanno capitando, sarà che io oramai ci sono abituato a certe cose... oppure che lei ha saltato a piè pari Oblivion giungendo a Skyrim direttamente da Morrowind, fatto sta che situazioni capitate anche a me, ma "diluite" in più di 200 ore di gameplay, a lei sono successe a "ripetizione" in una 50a scarsa.
ahahahah Bugth€$da è sempre Bugth€$da ahahahahah :sofico:
Certo! Anche Oblivion oggi è ancora godibile in fondo sebbene con uno stile grafico più classico/favoleggiante rispetto al tratto drammatico/epico/realistico di Skyrim.
La mia mod per l'acqua vanilla piace ancora (e lo shader è penosamente vecchio! ;)): http://oblivion.nexusmods.com/mods/41599
Per essere onesti... a volte sento che mi piace di più il mondo di Oblivion, sebbene siano innegabili le migliorie anche solo all'AI di Skyrim ;)
UOP (Unofficial Oblivion Patch) o USKP (...SKyirim...)?
Se intendi la USKP 1.2 ita che sto rifinendo è praticamente già pronta. Ma il package per l'AI dei prigionieri di NorthWatch non funziona ancora bene :(
Pare ci sia un bug irrisolvibile (non semplicemente almeno) nell'engine del gioco stesso che fa passare NPC anche attraverso muri e ostacoli (anche se non vorresti!) nel disperato tentativo di raggiungere la destinazione... Lo puoi notare anche col follower che a volte si ri-materializza perché continuava a sbattere contro un ostacolo. Questo può essere un workaround accettabile quando la priorità è voler raggiungere la destinazione, ma quando vuoi contenere NPC dentro uno spazio è un serio problema in Skyrim.... Tocca scriptare tutto e ci sono 1000 condizioni possibili a cui pensare allora...
E' vero, nonostante l' ambientazione di Skyrim sia imho fantantica cmq, quella di Oblivion è magica e imparegiabile...
Chiaramente intendevo la USKP ...
Ps ho letto che hai completato la 1.2 come hai risolto il problema dei prigionieri di NorthWatch, non intendo tecnicamente, ma a livello pratico con la patch adesso cosa non dovrebbe accadere?
Ps ho letto che hai completato la 1.2 come hai risolto il problema dei prigionieri di NorthWatch, non intendo tecnicamente, ma a livello pratico con la patch adesso cosa non dovrebbe accadere?
Fortunatamente è stato più semplice del previsto (l'editor permette di controllare MOLTE condizioni già previste. Ho dovuto creare 3 AI Package solo per i 3 prigionieri di NorthWatch)... Diciamo che ora si comportano in maniera naturale: fuggono "se possono"... ma non voglio spolierare altro ;) Provate e ditemi se a voi piace e vi sembra tutto "naturale".
Prima restavano nelle loro celle (o peggio ci tornavano spontaneamente) in qualsiasi condizione (guardie morte, porte aperte...) e uno di loro diceva anche in continuazione "Devo uscire da qui" (nota: ho dovuto editare anche questo, perché ora se scappano fuori da NW non ha senso che ripetano questa frase). Fantocci.
Prova senza, e poi con la mia USKP_addon.esp.
Per ottenere una sciocchezza come questa (in gioco molti se ne possono fregare di questi dettagli, io no ;)) mi ci è voluto un altro pomeriggio. Arthmoor e Kivan se ne erano tenuti fuori proprio perché era una cosa un po' complicata (almeno nel concepire il "come farla", poi da editare una volta che lo capisci ci metti poco. Infatti perdi più tempo a pensare a come fare le cose coi mezzi a disposizione del CK che non poi a metterla in pratica in pochi click) e noiosa da fare... ;)
Lothianis
06-09-2012, 15:59
E' l'ugrid.
Dava lo stesso errore a me con ugrid a 9; addirittura la porta del villaggio non si apriva e i carri, arrivati alla porta, si ammucchiavano su di essa per poi decollare rotolando sopra le mura :sofico:
Ho rimesso a ugrit 7 e 64 ed ora funge ;)
E' l'ugrid.
Dava lo stesso errore a me con ugrid a 9; addirittura la porta del villaggio non si apriva e i carri, arrivati alla porta, si ammucchiavano su di essa per poi decollare rotolando sopra le mura :sofico:
Di nuovo: NON cambiate l'ugrid o avrete molti strani bug e problemi. L'engine del gioco è quello... c'è poco da fare, e in fin dei conti le "sagome di cartone" ((c) di ulukaii) che sfumano in distanza non sono un grandissimo problema se ci sono pochi popping...
EDIT:
Per essere ancora più esatti si verificano stranezze grafiche persino se cambiate i famigerati "...threaded..." dello Skyrim.ini, cosa che vedo ancora molto gettonata sui siti che consigliano ottimizzazioni per velocizzare il gioco (e che poi inm realtà non cambiano di un millesimo le prestazioni). O se provate a forzare gli shader 3.0 (che tanto non usa). Come giustamente ripete il mio amico ulukaii il motore di Skyrim è molto vecchio ed è già pesantemente hackato da Bethesda per far finta di ammodernarlo. Spesso scombinando un innocente parametro si verificano cose strane, anche a distanza di molto tempo. Io stesso ho rinunciato a molti "ritocchini" (teorici, perché poi in pratica non cambiava quasi mai niente, salvo stranezze in più) che pensavo ottimizzassero il gioco... Meglio lasciare vanilla e modificare solo semplici variabili numeriche (distanze per colpire con archi etc.), non le funzioni che hanno a che fare con l'engine vero e proprio (threading, priorità...).
Io sto attualmente sperimentando variazioni per migliorare il path-finding, e ho trovato un parametro per rendere più pesanti i corpi con l'havok (invece di andare giù come piume, senza bisogno di mod che sostituiscono addirittura i .nif dei corpi!) e questi sembrano non avere effetti negativi (solo se esageri ovviamente la fisica sballa...)...
Germano84Blaster
06-09-2012, 16:59
Fortunatamente è stato più semplice del previsto (l'editor permette di controllare MOLTE condizioni già previste. Ho dovuto creare 3 AI Package solo per i 3 prigionieri di NorthWatch)... Diciamo che ora si comportano in maniera naturale: fuggono "se possono"... ma non voglio spolierare altro ;) Provate e ditemi se a voi piace e vi sembra tutto "naturale".
Prima restavano nelle loro celle (o peggio ci tornavano spontaneamente) in qualsiasi condizione (guardie morte, porte aperte...) e uno di loro diceva anche in continuazione "Devo uscire da qui" (nota: ho dovuto editare anche questo, perché ora se scappano fuori da NW non ha senso che ripetano questa frase). Fantocci.
Prova senza, e poi con la mia USKP_addon.esp.
Per ottenere una sciocchezza come questa (in gioco molti se ne possono fregare di questi dettagli, io no ;)) mi ci è voluto un altro pomeriggio. Arthmoor e Kivan se ne erano tenuti fuori proprio perché era una cosa un po' complicata (almeno nel concepire il "come farla", poi da editare una volta che lo capisci ci metti poco. Infatti perdi più tempo a pensare a come fare le cose coi mezzi a disposizione del CK che non poi a metterla in pratica in pochi click) e noiosa da fare... ;)
Quindi dici che con la 1.7 + la uskp 1.2 posso giocarlo senza problemi o rischio di lanciare il computer dalla finestra?
Appena finisco the witcher 2 enhanced(magnifico!!!:sofico: ) e comincio skyrim, cioè tra qualche giorno ti dico se e quando arrivo in quel punto...
Ugrid non consigli nemmeno a 7? Qual' era la mod che simulava l' effetto dell' ugrid senza dare probremimi sembra di averne sentito parlare...)
Grazie ;)
Quindi dici che con la 1.7 + la uskp 1.2 posso giocarlo senza problemi o rischio di lanciare il computer dalla finestra?
Appena finisco the witcher 2 enhanced(magnifico!!!:sofico: ) e comincio skyrim, cioè tra qualche giorno ti dico se e quando arrivo in quel punto...
Ugrid non consigli nemmeno a 7? Qual' era la mod che simulava l' effetto dell' ugrid senza dare probremimi sembra di averne sentito parlare...)
Grazie ;)
Beh, ci sono ancora circa 917 bug segnalati (e altri da scoprire...) :D
Considera che per Oblivion la UOP non è ancora FINAL...
Con Bugthesda lo sai cosa ti aspetta, ma sono anche gli unici a fare questo genere di RPG openworld non interamente scriptati, con AI che interagisce "da sola" una volta definiti certi parametri... Secondo me ci si diverte pure Todd a "vedere che succede quando x incontra y" ;) In realtà in Bugthesda progettano editor di AI buggosi, esperimenti, non giochi veri e propri.
L'ugrid lascialo perdere se non vuoi casini da cui è difficile tornare indietro: l'engine è questo e non lo trasformerai in un Avalanche Engine 2.0 o in un Crytek con quei parametri... In fin dei conti, dopo l'attivazione delle ottimizzazioni del compilatore, non è neanche così male (ok, sagome di cartone, cascate immobili, popping di varia natura permettendo ;)) e regala dei bellissimi scorci fantasy.... è un vecchietto ben truccato e ben tirato col lifting, ma non puoi onestamente chiedergli di più.
Il vero segreto della bellezza di Skyrim sono le texture magnifiche e in HD (la maggior parte) e la gestione delle luci con HDR/tempo atmosferico di qualità del Gamebryo, il resto è tecnicamente mediocre e ancora in Shader 2.0.
Usa la mod Distant Detail per rendere certe strutture sempre visibili a distanza.
ugrid rimesso a def
ripristinato anche l'skse, sparito il bug del carro
è successo anceh a me che non si aprisse la porta della città :asd:
comunque creo il pg e vado avanti, nemmeno più il bug del cielo e niente glitches strani
ora rimane il freeze appena esco dalla grotta
ma sicuramente qui è un casino delle mod
tanto ho la cartella di backup sempre pronta
ripristino il vanilla e provo mod per mod
cerco di toglierne qualcuna
la hbe e la basic need, ed anche la frostfall non mi hanno mai dato problemi, però spero non si creino con quella di ribilanciamento del livello, peso e altre 2-3 cosette
per le altre, toglierò il più possibile
NOOB4EVER
07-09-2012, 03:44
e te che pensavi alle vga :asd: kepler powwaa :sofico:
cmq volevo ringraziare hex per il grandissimo lavoro che svolge con passione e che condivide ,per noi tutti,davvero notevole e raro trovare utenza cosi' preparata,é un piacere leggere i tuoi post ed utilizzare i tuoi Lavoroni :)
cmq volevo ringraziare hex per il grandissimo lavoro che svolge con passione e che condivide ,per noi tutti,davvero notevole e raro trovare utenza cosi' preparata,é un piacere leggere i tuoi post ed utilizzare i tuoi Lavoroni :)
a skyrim per ora manco ci sto più giocando, ma davvero complimenti ad hexaae :cincin:
Germano84Blaster
07-09-2012, 08:43
Beh, ci sono ancora circa 917 bug segnalati (e altri da scoprire...) :D
Considera che per Oblivion la UOP non è ancora FINAL...
Con Bugthesda lo sai cosa ti aspetta, ma sono anche gli unici a fare questo genere di RPG openworld non interamente scriptati, con AI che interagisce "da sola" una volta definiti certi parametri... Secondo me ci si diverte pure Todd a "vedere che succede quando x incontra y" ;) In realtà in Bugthesda progettano editor di AI buggosi, esperimenti, non giochi veri e propri.
L'ugrid lascialo perdere se non vuoi casini da cui è difficile tornare indietro: l'engine è questo e non lo trasformerai in un Avalanche Engine 2.0 o in un Crytek con quei parametri... In fin dei conti, dopo l'attivazione delle ottimizzazioni del compilatore, non è neanche così male (ok, sagome di cartone, cascate immobili, popping di varia natura permettendo ;)) e regala dei bellissimi scorci fantasy.... è un vecchietto ben truccato e ben tirato col lifting, ma non puoi onestamente chiedergli di più.
Il vero segreto della bellezza di Skyrim sono le texture magnifiche e in HD (la maggior parte) e la gestione delle luci con HDR/tempo atmosferico di qualità del Gamebryo, il resto è tecnicamente mediocre e ancora in Shader 2.0.
Usa la mod Distant Detail per rendere certe strutture sempre visibili a distanza.
Quindi tu non suggerisci nessuna mod o texture pack, magari qualche mod che fa proprio la differenza(soprattutto grafica) oppure non vale la pena ed è meglio lasciare tutto originale mettendo solo la uskp 1.2?
Una curosità...ci sono 917 bug segnalati ed ancora irrisolti(che cmq per un gioco cosi esteso iniziano ad essere accettabli) quanti ne sno stati segnalati e quindi risolti in totale?
Grazie ;)
Quindi tu non suggerisci nessuna mod o texture pack, magari qualche mod che fa proprio la differenza(soprattutto grafica) oppure non vale la pena ed è meglio lasciare tutto originale mettendo solo la uskp 1.2?
Una curosità...ci sono 917 bug segnalati ed ancora irrisolti(che cmq per un gioco cosi esteso iniziano ad essere accettabli) quanti ne sno stati segnalati e quindi risolti in totale?
Grazie ;)
Se vuoi iniziare a rimpiazzare texture con versioni super HD da TN ti consiglio una scheda gfx con 2GB di VRAM, per evitare lag aggiuntivi con Skyrim...
Io personalmente non ne uso (a parte i pack HD ufficiali + fix su TN) anche perché uso molto la 3za persona per cui non ho la sindrome del "vedo sgranato invece voglio tutto al massimo del dettaglio!" e non uso RCRN o ENB, eppure non mi lamento dei risultati con un paio di ritocchini agli INI:
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=grid (la gestione della galleria di Steam fa sempre più pena, pesante, adesso mi appaiono pure doppioni e problemi ad aprire le pic etc. :nono:)
Ho già linkato l'history della USKP: http://www.iguanadons.net/Unofficial%20Skyrim%20Patch%20Version%20History.html che è ben dettagliata e puoi vedere sezione per sezione (quest etc.) cosa hanno fixato.... e i bug riportati al bugtracker sfiorano ormai i 4000.
Vero, ma anche con GPU ad 1GB di VRAM io consiglio comunque almeno Skyrim Realistic Overhaul (http://skyrim.nexusmods.com/mods/5400) (non è il classico lavoro di "scratch"). Il "consumo" di VRAM per la versione 1024k è sostanzialmente identico a quello del Texture Pack HD (che andrebbe tenuto comunque, in quanto lo SRO si occupa solo delle texture ambientali e comunque non tutte).
Se dovessi scegliere un solo mod da tenere, personalmente mi terrei proprio questo, ovviamente parere strettamente personale. Nella mia galleria Steam da marzo in poi l'ho sempre avuto su (sia prima con la GTX 260 che ora con la 570). Confesso che soprattutto ultimamente ho messo più screen di scemate (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=5592267) piuttosto che di panorami e luoghi suggestivi, ma del resto non è colpa mia se mi capitano :sofico:
oh regà... a me quel verso dei carri che deragliano, lo fa pure reinstallando il gioco da 0
installo da cd, scarico la patch da steam, convalido i files... avvio con il vanilla... stessa stranezza
più metto mod e più si accentua
però anche senza niente lo fa
ovviamente files ini nuovi
niente skse
niente unofficial patch - lo fa anche con
bho ho chiesto a masquarade, che ha i miei stessi drivers 306.02 beta, di provare
oh regà... a me quel verso dei carri che deragliano, lo fa pure reinstallando il gioco da 0
installo da cd, scarico la patch da steam, convalido i files... avvio con il vanilla... stessa stranezza
più metto mod e più si accentua
però anche senza niente lo fa
ovviamente files ini nuovi
niente skse
niente unofficial patch - lo fa anche con
bho ho chiesto a masquarade, che ha i miei stessi drivers 306.02 beta, di provare
Non ho capito che problema sia... descrivi meglio.
<Masquerade>
07-09-2012, 18:14
E' l'ugrid.
non è l'ugrids, ci ho sempre giocato a 9 e quel difetto non lo fa assolutamente, è perfetto ;)
Non capisco perché dovrebbe essere un problema video, anche io con la mia GTX 570 ho i 306.02.
L'unica cosa che ho visto volare di recente sono stati due mammut (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=92838788), ma quello capitava anche prima ;)
Comunque ho provato giusto per curiosità a far partire una nuova partita e tutto è andato liscio, niente rally col carretto.
<Masquerade>
07-09-2012, 18:21
infatti l'ho provato poco fa, girava senza problemi di bug ecc, ed il gioco era tutto moddato, comprese modifiche all'ini di ugridstoload = 9
NOOB4EVER
07-09-2012, 18:22
non è l'ugrids, ci ho sempre giocato a 9 e quel difetto non lo fa assolutamente, è perfetto ;)
quello dell'ugrid non l'avevo modificato, valore ugristload 11 paura,cellbuffer a 100 come consigliato su un thread estero e questo e' il risultato,con le pesanti modifiche agli ini By Masquerade non pretendo piu nulla da sto gioco,lo ricomincio :stordita:
http://img214.imageshack.us/img214/1250/60515187.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/214/60515187.jpg/)
volevo solo far notare come con ben il 99% della vram saturate il framerate si mantiene come gusta al sottoscritto ,ovviamente cala in zone piene di elementi ma non scende sotto i 50 ... :eek: (te masqui con 4gb a bordo dovresti tenere botta alla tua over full HD quindi minimi piu alti nonostante i pixel maggiori no? ;) )
livello dettaglio altissimo Masque ,ma volevo chiedere a ulukai e hexaee xche non li consigliano,premetto che ho un pc con SLI di gtx680 e cpu a 4500 IB ,grazie in anticipo per le info a riguardo(voi se non erro consigliate di lascarla a 5 )
<Masquerade>
07-09-2012, 18:24
livello dettaglio altissimo Masque
e vorrei vedè... c'è una differenza abnorme, qui qualcuno ha detto che cambia poco, forse non ci vedono bene ;)
Un momento, cambia poco da 5 a 7 ;)
<Masquerade>
07-09-2012, 18:40
quello dell'ugrid non l'avevo modificato, valore ugristload 11 paura,cellbuffer a 100 come consigliato su un thread estero e questo e' il risultato,con le pesanti modifiche agli ini By Masquerade non pretendo piu nulla da sto gioco,lo ricomincio :stordita:
Azz noob ma a te regge addirittura 11? molti ci giocano al max con il valore ugridstoload = 9 , perchè 11 o 13 inizia a crashare ripetutamente ( a 13 è proprio un inferno). il valore limite è quello quindi. a patto di averci un bel pc.
io con il mio, quando ero in singola scheda non ci riuscivo con ugrids a 11.. ora quasi quasi provo in sli.
ma vabbè che combinato con la S.D.O già è assurdo a 9.
cmq per curiosità dopo provo.
ps: cmq con ugridstoload = 11 il cellbuffer dovrebbe stare a 144
<Masquerade>
07-09-2012, 18:45
Un momento, cambia poco da 5 a 7 ;)
anche da 5 a 7 si vede bene la differenza, certo che portandolo a 9 sarebbe meglio: a quel punto è troppo troppo troppo meglio a livello di dettaglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.