View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim
mistero1982
15-11-2011, 16:15
Appena provato in single gpu hai ragione non sfrutta a dovere le 2 gpu anche se un filino meglio ad occhio mi sembra che vada, però a me sfrutta mediamente il 60% delle 2 gpu, se a te usa il 30 è normale che vada molto peggio...
Guarda cercando in giro si vede facilmente che skyrim dipende molto dalla cpu e non dalla gpu. In ogni caso con le dovute modifiche (mod per i volti ecc presi da tesnexus) ed utilizzando injection ho ottenuto ottimi risultati di resa visiva: http://imageshack.us/photo/my-images/24/2011111400005u.jpg/
Germano84Blaster
15-11-2011, 16:19
Guarda cercando in giro si vede facilmente che skyrim dipende molto dalla cpu e non dalla gpu.
Si , mi sembra di aver capito però che non dipende molto dal numero di core della cpu quanto dalla potenza di ognuno di esse(non so se ne sfrutta 1,2 o 3 non ho visto) cmq in entrambi i casi meglio di cosi non potrei stare come cpu :sofico:
Salve ragazzi
Oltre alla tanto già citato DLL simil New Vegas , conoscete altri metodi e/o trucchi (vedasi modifica al file .INI) , per alleggerire il gioco , pur senza perdere in dettagli o altro?
Per ora tenendo le texture su High e tutto il resto su Low , con Reflex Sky e Land attivi , faccio dai 20 ai 40-50 all'incirca.
Ho un dualcore 2.4 ed una 9600M Gt.
Grazie mille per il vostro tempo ;)
Io nelle città col pc in firma, passo da 60 fps a 25 , insomma quando la visuale si allarga il gioco rallenta in maniera sproporzionata.
Scusate la domanda: mi son letto al volo tutto il topic, ma non ho ben capito qual'è la funzionalità del FXAA Post Process Injector.
A cosa serve di preciso?
Dunque, cercando di spiegarlo alla meno peggio:
l'FXAA è una tecnica particolare di antialiasing che si appoggia sugli shader della scheda video ed è stato creato in principio per venire incontro ai motori deferred rendering -come Shift 2, Need for Speed Hot Pursuit e altri che non ricordo- che in DX9 non consentono l'applicazione del tradizionale MSAA senza provocare artefatti grafici più o meno vistosi.
L'FXAA, come detto si appoggia sugli shader della scheda video e unito al tradizionale MSAA più intervenire su particolari scene ricche di "foliage" o affini, per rendere la resa grafica ancora migliore: usato da solo, ha la particolarità di essere molto meno pesante di un MSAA, ma anche meno efficace. In particolare, le prime versioni di FXAA tendono a restituire un'immagine leggermente sfuocata o blurrosa.
E' questo il caso dell'FXAA applicato da Skyrim.
Ora, come spiegato dal buon Ulukaii, vari tizi si sono prodigati per sviluppare degli injector, versioni evolute di questo FXAA a cui hanno aggiunto effetti di post processing atti a modificare l'immagine: ad esempio, hanno incluso lo sharpening, ovvero un effetto che tende a rendere l'immagine molto più crespa e definita, eliminado quel fastidioso effetto blurroso a cui accennavo sopra.
Oltre a questo, hanno agito anche sul tonemap, rendendo la saturazione dell'immagine più elevata -troppo per alcuni-.
Quello che non si nota dalle immagini postate tra il prima e il dopo, in parte per colpa della saturazione eccessiva che tende a focalizzare l'occhio solo su quello, è che con l'FXAA PPI si ottengono i seguenti risultati:
- l'FXAA non è blurroso come quello di base del gioco;
- lo sharpening dona molta più definizione e corposità all'immagine;
- l'FXAA in aggiunta all'MSAA restituisce un'immagine ancora più pulita, nitida e priva di aliasing.
- per chi lo apprezza, la saturazione aiuta a restituire anche in questo caso un'immagine a mio avviso meno scialba e slavata, più netta e corposa.
Il vero difetto, a mio avviso, è che per ora anche se impostato sul preset Low Saturation, questa risulta essere un pò troppo forte per alcuni: a me non da fastidio, anzi, ma capisco che non a tutti possa piacere.
Del resto esistono injector FXAA che non cambiano la saturazione, quindi nel caso utilizzate quelli, avrete comunque sharpening ed FXAA che oggettivamente abbelliscono la resa finale.
Spero di esser stato chiaro e di non aver scritto troppe castronerie, nel qual caso mi correggerà o cazzierà Ulukaii :D.
Sorprendente ati che fa uscire i whql 11.11 in tempi record!:eek: Ovviamente andatevi a scaricare i nuovi driver.:asd:
mikegemini77
15-11-2011, 18:17
Sorprendente ati che fa uscire i whql 11.11 in tempi record!:eek: Ovviamente andatevi a scaricare i nuovi driver.:asd:
son già usciti ? io ho ankora i 10.6 :D
EDIT: nn so se son stato fortunato ma nn ho ankora riscontrato un crash al desktop, anke se talvolta il gioco si blocca appena lo lancio ma raramente.
Unico bug riscontarto finora son gli oggetti nell'inventario in 3D che dovrebbero ruotare ma nn lo fanno.
TheFragile
15-11-2011, 18:52
Ragazzi sto riscontrando una cosa strana con Steam e Skyrim ma mi limito qui a esporre i fatti relativi alla piattaforma..E' da un po di giorni che non mi aggiorna le ore del giocato, e probabilmente anche gli achievement... Nel particolare riguarda non appena entri nella gilda dei Ladri (non entro nel merito per evitare spoiler) non riesco a capire cosa possa essere il problema..
Siccome il gioco mi dava alcuni problemi di crash a desktop, ho fatto verifica integrità cache dalle opzioni del game e non so x quale motivo mi ha downlodato il gioco, 4.8gb. Presumo abbia reinstallato/ rescritto i file, subito dopo ho iniziato a riscontrare questa cosa. Qualcuno ha avuto esperienze simili?? Thanks:)
Con la build in firma giro perennemente con un minimo di 30~ fps anche in giro, ma quando sono in caverne, etc, cioê vedo la texture da molto vicino le mie frames diminuiscono di tanto. :asd:
Qualcuno sà qualcosa?
Ragazzi, leggo di molti che si lamentano per il framerate basso, ma la mia esperienza per quanto riguarda questo campo è l'unica ad essere buona? Con il pc in firma, tutto su ultra, AA x4, no fxaa (non l'ho mai provato, sinceramente non so neanche a cosa serve, grazie a chi mi spiegherà :)) e le stringhe dell'ini modificate per le ombre degli alberi non scendo mai o quasi sotto i 60 frames, solo quando guardo le città dall'alto vado sui 40 minimo.
Cmq un sistema per sistemare le ombre è stato trovato?
Spero di esser stato chiaro e di non aver scritto troppe castronerie, nel qual caso mi correggerà o cazzierà Ulukaii :D.
Figurati, anzi sei stato forse molto più diretto di quanto avrei potuto esserlo io (forse perché ripeto le stesse cose da giorni che ormai...)
Comunque potrà farvi piacere sapere che ho contattato autore di ENB Series (http://enbdev.com/) che, ricordo ha intenzione di realizzare un ENB per Skyrim (per il momento solo un piccolo tweak per sistemare alcuni artefatti).
Dato ENB Series lavora in override sulle DirectX, l'inconveniente maggiore che si può presentare è quello di conflitto con D3DOverrider. L'ho quindi contattato chiedendo se sarebbe possibile inserire un controllo sul Vsync e il Triple Buffering direttamente in ENB Series. La risposta è che sarebbe fattibile ;)
Marcogardo
15-11-2011, 19:17
se io avevo il precedente fxaa injector e adesso voglio mettere il FXAA Post Process Injector, così per per provarlo, mi basta sovrascrivere, giusto?
se io avevo il precedente fxaa injector e adesso voglio mettere il FXAA Post Process Injector, così per per provarlo, mi basta sovrascrivere, giusto?
PPI ha una struttura diversa dei file .h quindi basta sovrascrivere, ma nel dubbio cancella comunque prima i file di FXAA Inject.
se non provi il cambiamento non puoi minimamente pensare cosa ti aspetta... È fantastico! compiango chiunque non lo usi... ti fa sembrare il gioco 100 volte meglio. Senza ora mi sembra cupo, con pochi colori, grafica molto scadente eccetera.
Io stavo per togliere il FXAA Injector perchè c'era troppo nitidezza: un dolore agli occhi! Poi però ho provato la nuova versione.
In poche parole, chiunque legga questo post deve provarsi il FXAA Post Process Injector. Ringraziatemi poi per avervi convinto. :asd:
Provato..... e subito tolto.
Come immaginavo guardando le foto comparative è solo un pompaggio di contrasto e saturazione, una cosetta tipo TV LED Samsung al centro commerciale :muro:
Molto più naturale e credibile l'originale.
Germano84Blaster
15-11-2011, 20:42
Figurati, anzi sei stato forse molto più diretto di quanto avrei potuto esserlo io (forse perché ripeto le stesse cose da giorni che ormai...)
Comunque potrà farvi piacere sapere che ho contattato autore di ENB Series (http://enbdev.com/) che, ricordo ha intenzione di realizzare un ENB per Skyrim (per il momento solo un piccolo tweak per sistemare alcuni artefatti).
Dato ENB Series lavora in override sulle DirectX, l'inconveniente maggiore che si può presentare è quello di conflitto con D3DOverrider. L'ho quindi contattato chiedendo se sarebbe possibile inserire un controllo sul Vsync e il Triple Buffering direttamente in ENB Series. La risposta è che sarebbe fattibile ;)
GRANDE ulukaii :sofico:
Dark_Templar
15-11-2011, 20:44
segnalo questi due fix per migliorare le Prestazioni del gioco...ovvero gli fps.
Per far girare TES Skyrim più fluidamente e utilizzare più memoria, modificate il file skyrim.ini ( situato dentro documenti/mygames/skyrim) inserendo:
sotto la riga
[Papyrus]
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
inoltre usare questo programma sul file TES V.exe:
http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=202#content
fà usare al processo (l'exe) tutta la ram che gli serve per mandare meglio il gioco... (solo per chi ha dai 4gb in sù di ram)
Dark_T
mircocatta
15-11-2011, 20:45
le stringhe
iWaterReflectHeight=
iWaterReflectWidth=
dove sarebbero!? io non le trovo ...le ho dovute aggiungere a manina
Germano84Blaster
15-11-2011, 20:50
Nel changelog non viene menzionato skyrim(o mi sbaglio?), forse toccherà ai prossimi cap?(per chi ha il crossfire intendo)
rambo87@
15-11-2011, 20:53
Ciao a tutti, da poco il gioco mi crasha quando cerco di aprire il menu delle magie :eek: qualcun altro ha lo stesso problema?? :muro:
sono l'unico con questo problema???
Nessuno con vga ATI ha questi difetti? (oppure sono normali?)
Sopratutto il primo e l'ultimo screen sono abbastanza fastidiosi: possibile che il LOD dei personaggi sia così corto (tutti gli slider sono al massimo ovviamente)? E che è quella strana trasparenza sulle bacche nel terzo screen??
Ciao
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111115215918_ScreenShot3.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111115220057_ScreenShot4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111115220057_ScreenShot4.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111115220140_ScreenShot2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111115220140_ScreenShot2.jpg)
cronos1990
15-11-2011, 21:03
Parlando di problemi "tecnici", l'unico (per lo meno evidente) che finora ho incontrato è quello che ho cali di framerate improvvisi, in cui passo da 30-40-50 (dipende dalla zona) 18.
Inoltre ho notato che quando impugno le armi posso avere un calo di circa una quindicina di FPS, che recupero quando le reinfodero; questo considerato che gioco in terza persona.
Uso un E8500 non OC come CPU, ed una HD4870 OC come GPU.
Gabro_82
15-11-2011, 21:13
a ok, se non hai perso frame e a te piace di + ben per te ;)
Infatti lo preferisco così. Ciao. ;)
Parlando di problemi "tecnici", l'unico (per lo meno evidente) che finora ho incontrato è quello che ho cali di framerate improvvisi, in cui passo da 30-40-50 (dipende dalla zona) 18.
Inoltre ho notato che quando impugno le armi posso avere un calo di circa una quindicina di FPS, che recupero quando le reinfodero; questo considerato che gioco in terza persona.
Uso un E8500 non OC come CPU, ed una HD4870 OC come GPU.
Le ombre come le hai messe?
cronos1990
15-11-2011, 21:59
O medie od alte, non ricordo di preciso.
Al momento non posso verificare, tra qualche minuto controllo ed edito il messaggio.
[ EDIT ]
Texture, Ombre e Quantità su "Alto", Qualità offuscamento su "Medio". Sull'acqua abilitati tutti i riflessi tranne quelli del cielo.
Sulle varie distanze di visualizzazione ho messo tutti livelli "intermedi". Degradazione dettagli oggetto "Medi". Attivo "Dettaglio sfumatura oggetti".
Sono abbastanza sicuro di non avere cali di FPS aumentando i livelli grafici, ma dovrei verificare, è solo un'ipotesi.
JamesTrab
15-11-2011, 22:04
Ragazzi, leggo di molti che si lamentano per il framerate basso, ma la mia esperienza per quanto riguarda questo campo è l'unica ad essere buona?
No, non sei l'unico, anche a me va benissimo con configurazione in firma.
35-45 in città, 50 circa in giro, intorno ai 60 nei dungeon e nelle case.
FullHD, 8aa, 16anis, nofxaa e tutto il resto ultra che più ultra non si può, e filtri injector. :)
Soddisfattisimo direi. :D
cronos1990
15-11-2011, 22:09
FullHD, 8aa, 16anis, nofxaa e tutto il resto ultra che più ultra non si può, e filtri injector. :)
Soddisfattisimo direi. :DSia tu che Gun09 avete la CPU overclokkata, e da quanto ho capito conta abbastanza.
Io guarda caso la mia non la posso overclokkare (non per colpa della CPU in se, un tempo la okkavo tranquillamente sopra i 4 GHz, ma per un problema sorto sulla MB) ed ho problemi di questo tipo.
Tanto più che modificando i settaggi grafici non è che abbia notato dei cambiamenti in termini di FPS... anzi, sono più che sicuro che la mia GPU può reggere tranquillamente il comparto grafico del gioco.
Più che mai, ho sempre più il sospetto che sia semplicemente un problema di ottimizzazione del motore grafico (cosa che non mi stupisce, conoscendo la Bethesda :D).
Comunque, non credo che mi metterò a fare prove in tal senso. Riesco a giocare senza problemi grossi, e la grafica è piacevole.
a me il CF funziona..
99% in tutte e due le GPU; lo sto facendo andare con RadeonPro.
questa voce fa cadere le prestazioni in modo assurdo..
iShadowMapResolution
io per il momento la tengo a 4096 ma da prima che era 2048 ho perso circa 20-30 fps
per il momento viaggio a 50-60 fps con cali e con balzi in positivo.
se metto 2048 anche 80-90 fps in alcuni punti e interni sopra i 100fps.
l'ini l'ho modificato su valori ultra o comunque per avere maggiore resa visiva, visto che il mio PC dovrebbe permettermelo.
Provato..... e subito tolto.
Come immaginavo guardando le foto comparative è solo un pompaggio di contrasto e saturazione, una cosetta tipo TV LED Samsung al centro commerciale :muro:
Molto più naturale e credibile l'originale.
naturale e credibile l'originale? ma se è una perenne mescolanza di blur sfocato associato a colori smorti! Magari fedele al gioco si, ma naturale e credibile per niente.
senza, per esempio, se un fuoco illumina un muro vedrai la luce bianca normalissima stile lampada a risparmio energetico, aumentando la saturazione si vede proprio il colore originario giallo del fuoco!
E questo si applica a tutto.
O medie od alte, non ricordo di preciso.
Al momento non posso verificare, tra qualche minuto controllo ed edito il messaggio.
[ EDIT ]
Texture, Ombre e Quantità su "Alto", Qualità offuscamento su "Medio". Sull'acqua abilitati tutti i riflessi tranne quelli del cielo.
Sulle varie distanze di visualizzazione ho messo tutti livelli "intermedi". Degradazione dettagli oggetto "Medi". Attivo "Dettaglio sfumatura oggetti".
Sono abbastanza sicuro di non avere cali di FPS aumentando i livelli grafici, ma dovrei verificare, è solo un'ipotesi.
No vabè i cali diciamo che sono abbastanza normali,di fatti se vai nel forum ufficiale di skyrim (quello di bethesda) noterai diversa gente che c'ha questo problema. C'è però da precisare una cosa...Il gioco è cpu dipendente,e le ombre pesano esclusivamente sulla cpu. In teoria se provi a mettere al minimo le ombre dovresti notare un frame rate più stabile! Insomma c'è da provare per vedere come va.:D
Gabro_82
15-11-2011, 23:18
Tweeks utilissimi in prima, ecco il mio skyrim ora. :D
Grazie ragazzi. ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111115132128_TESV2011-11-1512-55-19-14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111115132128_TESV2011-11-1512-55-19-14.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111115132235_TESV2011-11-1512-50-27-31.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111115132235_TESV2011-11-1512-50-27-31.jpg)
Mi devo ricredere sull'Injectors negli ambienti oscuri o di notte o sulla neve è vomitevole questo effetto. sconsigliatissimo. ;)
HariSeldon85
15-11-2011, 23:30
naturale e credibile l'originale? ma se è una perenne mescolanza di blur sfocato associato a colori smorti! Magari fedele al gioco si, ma naturale e credibile per niente.
senza, per esempio, se un fuoco illumina un muro vedrai la luce bianca normalissima stile lampada a risparmio energetico, aumentando la saturazione si vede proprio il colore originario giallo del fuoco!
E questo si applica a tutto.
Perchè tu quando cammini in giro, hai i colori che ti bucano gli occhi? non esiste la foschia?
Ma dai, quel mod li, rendi i colori iper-saturi e iper-contrastati: E' una cartone animato, o un quadro a tempera su tela!
Tra i due, sicuramente l'originale è più realitisco che quello schifo.
Poi de gustibus. C'è anche chi preferisci gli LCD LED samsung ai plasma panasonic vieira. :O Tutto è concesso :O
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 00:28
In determinati punti ho performance orribili.
Guardate questo screen con tutte le impostazioni al livello massimo possibile, aa4x, af16x, fxaa, 1680x1050, config e frequenze in firma, ultimi driver 11.10. 20fps!!!
So che il gioco dipende pesantemente dalla cpu , il carico di lavoro sulla vga è sempre intorno al 50% (controllato con afterburner); ma è mai possibile che il mio processore mi limiti così tanto? Qualcun altro con la mia esperienza?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111114130623_TESV_2011_11_14_12_10_50_390Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111114130623_TESV_2011_11_14_12_10_50_390Custom.jpg)
Mi autoquoto.
Mah.... a me con l'E8500 a 4Ghz sfrutta la CPU al max al 60% su entrambi i core, mentre la 6870 1Gb me la sfrutta al 100%, infatti mi spara temperature interessantissime, attorno agli 80°.
Il carico sulla mia gpu è in media del 50% (varia tra il 40% ed il 60%) infatti ho temperature molto basse (50-55°). Probabilmente, da quello che scrivi, sembra che la gpu faccia da collo di bottiglia (anche se mi sembra molto strano, dato che la 6870 è una vga potente).
andiamo bene! ho il tuo stesso pc e il procio che oltre a 3.2ghz non ci va...LOL sarà divertente!
:muro:
@Sergio_Di_Rio: io sono con un i2500k a 4.2GHz ed una 6950 a 940/1300 in quel punto della città scendo a 42/45fps (tutte le impostazioni al max con filtri al max a quella risoluzione). Penso proprio che sia il processore a limitarti un pò, ma per quello che ho visto io della mappa fin ora questo è il punto più pesante.
Un pò? E' un collo di bottiglia mostruoso. Certo, l'architettura kentsfield è vecchia e meno efficiente delle attuali ma è pur sempre un quad@3,8ghz..non me l'aspettavo! Sulla copertina del gioco dovrebbero scrivere: "ACHTUNG! Se non siete possessori di cpu Nehalem, Westmere o SandyBridge non vi accostate a questo gioco"
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali sono i settaggi che ammazzano di più le prestazioni??
Se metto tutto al max possibile, a 1920x1080 il mio sistema fatica abbastanza (scene iniziali ben sotto i 25fps), vorei tenere almeno un AA 2x perchè senza è abbastanza brutto...
Per ora ho tutto su high o ultra ove possibile, ma vorrei avere almeno 35fps stabili all'aperto prima di iniziare il gioco... :D
Purtroppo l'accoppiamento frame rate stabile e skyrim è un'utopia, comunque lo "shadow detail" sembra essere l'impostazione più pesante, poichè, a quanto pare, le ombre vengono renderizzate dalla cpu. IMHO un'esperienza di gioco può essere definita "serena", quando il minimo assoluto della funzione che descrive l'andamento degli fps nel tempo, ha valore 30.
Leggo di persone con configurazioni anche notevolmente inferiori alla mia che non vanno mai sotto i 30 fps. Credo sia impossibile. Due sono le cose:
1. Queste persone sono poco attente, hanno un'occhio "poco allenato" oppure non hanno l'ossessione del "numeretto in alto a sinistra" ;)
2. Ho un problema.
Volete aiutarmi a scoprirlo? Bastano 5 minuti.
Postate uno screenshot uguale al mio (all'inizio di questo post) al massimo delle impostazioni possibili (migliore qualità d'immagine possibile) da pannello delle opzioni graiche (no injector, no override, no modifiche .ini) con fps.
Io no uso l'Injector segnalato in prima pagina, ma solo quello che uscì il primo giorno, che aggiungeva il sharping, eliminando quindi il blur, ma lasciando gli stessi colori e la stessa luminosità... e mi trovo benissimo. Qui qualche screenshots (tra l'altro, solo Fraps fa gli screenshots esatti, Steam ad esempio li fa senza post processing, quindi non prendendo dentro lo shaprening... e a parte 3-4 uscite al desktop in 40 ore di gioco, non mi ha dato problemi usarlo).
http://i.imgur.com/75oSul.jpg (http://imgur.com/75oSu)
http://i.imgur.com/KfkkGl.jpg (http://imgur.com/KfkkG)
http://i.imgur.com/FksAIl.jpg (http://imgur.com/FksAI)
http://i.imgur.com/MOl6Ol.jpg (http://imgur.com/MOl6O)
http://i.imgur.com/K20d1l.jpg (http://imgur.com/K20d1)
http://i.imgur.com/2nFaMl.jpg (http://imgur.com/2nFaM)
http://i.imgur.com/3YNVzl.jpg (http://imgur.com/3YNVz)
http://i.imgur.com/1E6Ctl.jpg (http://imgur.com/1E6Ct)
http://i.imgur.com/E1PIPl.jpg (http://imgur.com/E1PIP)
http://i.imgur.com/UrCJel.jpg (http://imgur.com/UrCJe)
http://i.imgur.com/TQaFXl.jpg (http://imgur.com/TQaFX)
http://i.imgur.com/BPw6El.jpg (http://imgur.com/BPw6E)
Germano84Blaster
16-11-2011, 00:41
a me il CF funziona..
99% in tutte e due le GPU; lo sto facendo andare con RadeonPro.
questa voce fa cadere le prestazioni in modo assurdo..
iShadowMapResolution
io per il momento la tengo a 4096 ma da prima che era 2048 ho perso circa 20-30 fps
per il momento viaggio a 50-60 fps con cali e con balzi in positivo.
se metto 2048 anche 80-90 fps in alcuni punti e interni sopra i 100fps.
l'ini l'ho modificato su valori ultra o comunque per avere maggiore resa visiva, visto che il mio PC dovrebbe permettermelo.
puoi dirmi la tua configurazione, forse la tua cpu è molto performante rispetto alle gpu, io cmq sono passato dall' usate il 60% in media delle due gpu(una oscillava tra 55-60 l' altra tra 59-64) ad una media dell' 80% passando dai catalyst 11.10 preview 3 con i cap 4 10.9 ai catalyst 11.11 + cap 1 11.11.
E' anche vero che ne nel changelog dei catalyst ne nelle modifiche dei cap viene menzionato skyrim però a me dei benefici li ha dati :read:
appleroof
16-11-2011, 00:45
Io no uso l'Injector segnalato in prima pagina, ma solo quello che uscì il primo giorno, che aggiungeva il sharping, eliminando quindi il blur, ma lasciando gli stessi colori e la stessa luminosità... e mi trovo benissimo. Qui qualche screenshots (tra l'altro, solo Fraps fa gli screenshots esatti, Steam ad esempio li fa senza post processing, quindi non prendendo dentro lo shaprening... e a parte 3-4 uscite al desktop in 40 ore di gioco, non mi ha dato problemi usarlo).
cut ]
Quoto pure io mi trovo benissimo, non ho provato l'injector multijiet commonrail però :D
Mi autoquoto.
Il carico sulla mia gpu è in media del 50% (varia tra il 40% ed il 60%) infatti ho temperature molto basse (50-55°). Probabilmente, da quello che scrivi, sembra che la gpu faccia da collo di bottiglia (anche se mi sembra molto strano, dato che la 6870 è una vga potente).
Ti dirò,dallo screenshot che hai postato mi pare strano che la cpu possa fare da tappo. Per esempio,se ti sposti col mouse,il valore rimane fisso?
Inoltre dovresti andare a guardare l'utilizzo della cpu,ovviamente se non l'hai gia fatto.
XxX_Iv91_XxX
16-11-2011, 01:02
-.- secondo me hai messo un settaggio troppo sparato sulla qualità... una cosa così se la può permettere una hd6990, non la hd5770.... io faccio gestire all'applicazione sia antialising che filtro anisotropo, tessellation gestito a amd
catalyst su quality (su high quality nn c sta nesuna differenza ma va a ciucciare più fps) tengo selezionato enable surface format optimization, midmap level su quality
vertical sync spento tranne diverso settaggio dell'applicazione antialising-mode su performance, direct3d setting abilitato e opengl triple buffer abilitato pure,
PRovato a fare cosi, nei dungeon va da dio, fuori pure, ma nelle città oppure anche quando ci sono più di tre persone mi scatta troppo
Marcogardo
16-11-2011, 01:16
Mi sembra molto strano.. perchè le ombre su ultra danno fastidio alle configurazioni più potenti, persino ad alcuni con sandy 2600k a oltre 5 ghz con ottima gpu.............:mbe:
Dark_Templar
16-11-2011, 01:37
segnalo questi due fix per migliorare le Prestazioni del gioco...ovvero gli fps.
Per far girare TES Skyrim più fluidamente e utilizzare più memoria, modificate il file skyrim.ini ( situato dentro documenti/mygames/skyrim) inserendo:
sotto la riga
[Papyrus]
inoltre usare questo programma sul file TES V.exe:
http://skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=202#content
fà usare al processo (l'exe) tutta la ram che gli serve per mandare meglio il gioco... (solo per chi ha dai 4gb in sù di ram)
Dark_T
ezechiele se puoi aggiungili in prima pagina che li ho testati ed mi ha eliminato quasi del tutto i lag di fps in esplorazione
oltre ad un 4-5 fps di guadagno generale
Perchè tu quando cammini in giro, hai i colori che ti bucano gli occhi? non esiste la foschia?
Ma dai, quel mod li, rendi i colori iper-saturi e iper-contrastati: E' una cartone animato, o un quadro a tempera su tela!
Tra i due, sicuramente l'originale è più realitisco che quello schifo.
Poi de gustibus. C'è anche chi preferisci gli LCD LED samsung ai plasma panasonic vieira. :O Tutto è concesso :O
beh, se modificasse i colori nel modo assurdo che dici tu ti darei anche ragione, ma non è così, quindi... :asd:
non li rende iper saturi/contrastati, il cambiamento è super minimo.
E comunque non è assolutamente più realistico: per esempio una casa illuminata da un focolare la vedi perennemente bianca senza ombre ne punti oscurati (tipo gli angoli). Se tu la chiami realisticità se gustibus :asd:
Leggo di persone con configurazioni anche notevolmente inferiori alla mia che non vanno mai sotto i 30 fps. Credo sia impossibile. Due sono le cose:
1. Queste persone sono poco attente, hanno un'occhio "poco allenato" oppure non hanno l'ossessione del "numeretto in alto a sinistra"
Potrebbe anche essere, in fondo sono solo 30 anni che gioco con il PC, sai, invecchiando l'occhio diviene meno esigente.... :D
Scherzi a parte, pare che il gioco sia sensibile alla frequenza schietta del singolo core, prova ad occare.
Io ho messo l'E8500 a 4,00GHz ed il gioco pare molto fluido in varie circostanze, sono alla decima ora di gioco.
Volendo posso arrivare a 4,25Ghz, quindi sono sereno.
Ovviamente con appena mi torna la mobo dall'RMA rimonto quello in firma.
Una salita lunga e faticosa: animare Skyrim (http://www.elderscrolls.com/community/una-salita-lunga-e-faticosa-animare-skyrim-0/)
Hmmm... proviamo a tenere la visuale in terza persona e nuotare a dorso :rotfl: :doh:
Sul serio molte animazioni sono fatte bene e si vede, sono più naturali, ma sono collegate male oppure per nulla tra loro, passando dall'animazione A alla B in modo netto.
Invece, di buttar via soldi nel fare un live-action (straordinariamente ben fatto), ma alla fine dei conti è servito solo a ingrifare teenager già stra-infoiati, non si poteva investire nel creare un team decente per le animazioni?
Questa l'unica vera critica negativa che mi sento di muovere verso Skyrim, una critica che sarebbe tranquillamente potuta rimanere lì (come quella sul comparto grafico alti e bassi), ma quando sento personaggi vantarsi di SENTIRSI COME JEDI e di VETTE D'ECCELLENZA e poi vedersi in-game certe cose :incazzed:
cronos1990
16-11-2011, 07:26
No vabè i cali diciamo che sono abbastanza normali,di fatti se vai nel forum ufficiale di skyrim (quello di bethesda) noterai diversa gente che c'ha questo problema. C'è però da precisare una cosa...Il gioco è cpu dipendente,e le ombre pesano esclusivamente sulla cpu. In teoria se provi a mettere al minimo le ombre dovresti notare un frame rate più stabile! Insomma c'è da provare per vedere come va.:DCioè mi stai dicendo che al netto di un set di ombre peggiori di quelle di un gioco anche di 15 anni fa, ho problemi proprio per quelle?
Annamo bè :asd:
Io sinceramente non ho mai visto ombre così brutte in un gioco, tanto più che neanche sembrano essere generate da chissà quante fonti luminose.
seguendo i vostri consigli sono riuscito a migliorare notevolmente la risposta del mouse. rimane comunque una discreta differenza tra il movimento all'interno dei menu e il movimento in game. capita anche a voi?
Cioè mi stai dicendo che al netto di un set di ombre peggiori di quelle di un gioco anche di 15 anni fa, ho problemi proprio per quelle?
Annamo bè :asd:
Io sinceramente non ho mai visto ombre così brutte in un gioco, tanto più che neanche sembrano essere generate da chissà quante fonti luminose.
A me non sembrano male, come poi tutto il gioco... è di una poesia sopraffina. Guarda il quarto screenshots dall'alto che ho postato sopra, quello con lo scheletro... le ombre dietro son dinamiche e fatte molto bene ingame. Certo, le selfshadows fan sempre schifo, ma pazienza... dopo un po' uno non se ne accorge. Comunque a me non è così pesante... ho messo tutto su ultra a 1680x1050 con l'injector per il sharpening e basta, un paio di mod che modificano le texture dei visi e le modifiche classiche all'INI... gira sempre stabilmente intorno ai 60 fps negli interni, leggermente meno negli esterni (spesso però a 60 anche lì)... e solo in alcuni pochissimi punti mi scende sotto i 30 fps.
sotto la riga
[Papyrus]
ma va inserito sotto sLanguage= (la lingua che uno ha scelto)?
E i valori rimangono questi anche se uno ha 8gb di ram?
Ragazzi, al momento le ombre sono buggate, nel senso che il motore non legge correttamente i dati inseriti nei parametri dei vai .ini. QUindi è inutele fossilizzarsi su questo, quando avranno fixato la cosa allora si potrà iniziare a "litigare" sulla bontà o meno delle stesse.
Scherzi a parte, pare che il gioco sia sensibile alla frequenza schietta del singolo core, prova ad occare.
Io ho messo l'E8500 a 4,00GHz ed il gioco pare molto fluido in varie circostanze, sono alla decima ora di gioco.
Anche io vado abbastanza spedito con il mio e8500 (sebbene al momento sia @default). Questo perché nonostate sulla scatola campeggi la scritta: "ottimizzato per multi-core" il gioco è pensato al massimo per 2 core.
For people still not clear on what this all means - Skyrim only runs on the equivalent of 2 CPU cores; it cannot use more than 2 threads, so performance is CPU-limited.
fonte (http://www.tweakguides.com/)
non ho ben capito.. usi quello di prima pagina ? che fa' sharpen e aa, o usi uno che non c'è qui postato ?
Te lo chiedo perchè non mi interessa usare l'aa visti i cali spaventosi di fps che comporta però un bel sharpener per togliere la sfuocatezza schifosa del gioco mi piacerebbe ....
Per quanto riguarda il discorso dell'FXAA ...
quello segnalato in prima pagina è ottimo e lascia la pallette di colori inalterata. La seconda versione rende i colori in effetti ipersaturi e non mi piace per nulla.. però provate a cercare su Skyrim nexus ... ci sono molte modifiche relative a questa seconda versione, intendo dire modifiche personalizzate della pallette di colori, ed alcune sono veramente ottime tanto da rendere la grafica molto più aderente alla realtà... ovviamente "de gustibus..."
non ho ben capito.. usi quello di prima pagina ? che fa' sharpen e aa, o usi uno che non c'è qui postato ?
Te lo chiedo perchè non mi interessa usare l'aa visti i cali spaventosi di fps che comporta però un bel sharpener per togliere la sfuocatezza schifosa del gioco mi piacerebbe ....
Uso questo
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=21
Che è quello in prima pagina, ma la prima versione... non quella nuova (che non è linkata) con altre modifiche.
cronos1990
16-11-2011, 08:58
A me non sembrano male, come poi tutto il gioco... è di una poesia sopraffina. Guarda il quarto screenshots dall'alto che ho postato sopra, quello con lo scheletro... le ombre dietro son dinamiche e fatte molto bene ingame. Certo, le selfshadows fan sempre schifo, ma pazienza... dopo un po' uno non se ne accorge. Comunque a me non è così pesante... ho messo tutto su ultra a 1680x1050 con l'injector per il sharpening e basta, un paio di mod che modificano le texture dei visi e le modifiche classiche all'INI... gira sempre stabilmente intorno ai 60 fps negli interni, leggermente meno negli esterni (spesso però a 60 anche lì)... e solo in alcuni pochissimi punti mi scende sotto i 30 fps.Le ombre in quei tuoi screen son decisamente migliori (tralasciando il commento "poetico" :asd:). Da me invece son tutte "scalettate".
Premetto che non ho aggiunto alcun mod nè injector, ho solo modificato il FOV ad 85 (tutta un'altra storia) e modificato il .ini per il "tweak da mettere assolutamente" segnato in prima pagina per grafica ed ombre. Tutto il resto "originale".
cronos1990
16-11-2011, 09:00
Ragazzi, al momento le ombre sono buggate, nel senso che il motore non legge correttamente i dati inseriti nei parametri dei vai .ini. QUindi è inutele fossilizzarsi su questo, quando avranno fixato la cosa allora si potrà iniziare a "litigare" sulla bontà o meno delle stesse.Letto solo ora.
Sinceramente comunque, a me basterebbe risolvere il problema dei cali improvvisi di FPS. Magari oggi aggiorno i driver video.
supalova10
16-11-2011, 09:04
iscritto
Le ombre in quei tuoi screen son decisamente migliori (tralasciando il commento "poetico" :asd:). Da me invece son tutte "scalettate".
Premetto che non ho aggiunto alcun mod nè injector, ho solo modificato il FOV ad 85 (tutta un'altra storia) e modificato il .ini per il "tweak da mettere assolutamente" segnato in prima pagina per grafica ed ombre. Tutto il resto "originale".
Io solo l'injector in prima pagina, per il resto come te. Ho solo il FOV a 80... non l'ho messo nell'ini (o meglio, l'avevo messo, ma non me lo cambia... e nonho voglia di starci a pensare, voglio giocare) infatti ogni tanto mi dimentico di settarlo... comunque a 85-90 mi sembra che distorga troppo le immagini ai bordi dello schermo.
Ah, ho messo gli ultimie beta driver, col profilo per Skyrim... perché volevo provare il SSAO, poi visto che ho cali di 15-20fps, l'ho droppato.
In determinati punti ho performance orribili.
Guardate questo screen con tutte le impostazioni al livello massimo possibile, aa4x, af16x, fxaa, 1680x1050, config e frequenze in firma, ultimi driver 11.10. 20fps!!!
So che il gioco dipende pesantemente dalla cpu , il carico di lavoro sulla vga è sempre intorno al 50% (controllato con afterburner); ma è mai possibile che il mio processore mi limiti così tanto? Qualcun altro con la mia esperienza?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111114130623_TESV_2011_11_14_12_10_50_390Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111114130623_TESV_2011_11_14_12_10_50_390Custom.jpg)
Installando gli 11.11 mi ha rifatto la valutazione e ha impostato su ultra, nel tuo stesso punto, a 1920x1080 e aa 8x faccio circa 30 fps dipende da dove guardi, ma il minimo che ho visto è stato 27.
supalova10
16-11-2011, 10:23
ho letto che c'è un file (VoicesExtra.bsa) che non viene correttamente unzippato dal gioco (e una quest della main line non prosegue), nei siti di mod si trova gia la versione unzippata ma mi chiedevo se questo file è diverso nelle varie lingue (da quello che ho capito è unico per eng/ita/fr/de/spa e diverso per pl/ru) qualcuno puo confermare dicendo quanto è grande questo file? sia per la versione eng che ita
Intel-Inside
16-11-2011, 10:23
Qualcuno sta giocando con un setup SLI o CF o DualGPU ? ci sono problemi in questo ambito? Viene sfruttata tutta la potenza?
puoi dirmi la tua configurazione, forse la tua cpu è molto performante rispetto alle gpu, io cmq sono passato dall' usate il 60% in media delle due gpu(una oscillava tra 55-60 l' altra tra 59-64) ad una media dell' 80% passando dai catalyst 11.10 preview 3 con i cap 4 10.9 ai catalyst 11.11 + cap 1 11.11.
E' anche vero che ne nel changelog dei catalyst ne nelle modifiche dei cap viene menzionato skyrim però a me dei benefici li ha dati :read:
come ti va nelle citta allora? hai ancora dei cali a 35?
faestrike
16-11-2011, 11:04
Qualcuno sta giocando con un setup SLI o CF o DualGPU ? ci sono problemi in questo ambito? Viene sfruttata tutta la potenza?
io sto giocandolo con sli di gtx285 e intel i5 2500k@4500mhz,la prima gpu sempre a 99% la seconda varia tra 20 e 40% , dati presi da evga precision on screen display,fps tra i 50 e 100,in alcuni dungeon oltre 180 fps tutto su ultra e con il mod che fa i colori piu saturi.Mai nessun crash per ora dopo 10 ore di gioco i driver video 280.26 nvidia ufficiali non li ho ancora aggiornati
ciao
Darkest Side
16-11-2011, 11:18
Da quanto ho letto in giro, questo gioco è molto legato alla Potenza della CPU
non è stato ottimizzato tanto per sfruttare più cores di un processore ma dipende soprattutto dalla potenza in Ghz...
tra un processore a 4 Ghz e uno a 3 c'è un calo di frame spaventoso, non importa che abbiate un dual,triple o quad-core
La cosa mi secca un pò perchè per un gioco del 2011 significa andare nella direzione opposto alle nuove CPU che puntano sul lavoro in parallelo.
E significa pure che sarò molto cpu limited.
Mi auguro esca qualche patch che possa migliorare le prestazioni.
Quello che volevo chiedere è se sapete quali sono le impostazioni che gravano sulla CPU, in modo da ridurle e mettere al massimo invece quella legate alla GPU (avendo una GTX 560Ti 900)
Leggo più che altro di tweak per migliorare la grafica.... nulla per migliorare le prestazioni della CPU ??
Da quanto ho letto in giro, questo gioco è molto legato alla Potenza della CPU
non è stato ottimizzato tanto per sfruttare più cores di un processore ma dipende soprattutto dalla potenza in Ghz...
tra un processore a 4 Ghz e uno a 3 c'è un calo di frame spaventoso, non importa che abbiate un dual,triple o quad-core
La cosa mi secca un pò perchè per un gioco del 2011 significa andare nella direzione opposto alle nuove CPU che puntano sul lavoro in parallelo.
E significa pure che sarò molto cpu limited.
Mi auguro esca qualche patch che possa migliorare le prestazioni.
Quello che volevo chiedere è se sapete quali sono le impostazioni che gravano sulla CPU, in modo da ridurle e mettere al massimo invece quella legate alla GPU (avendo una GTX 560Ti 900)
Leggo più che altro di tweak per migliorare la grafica.... nulla per migliorare le prestazioni della CPU ??
C'è questa "famosa" dll da aggiungere nella folder di gioco: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=123
Da me ha funzionato , ho potuto alzare i dettagli ed altro mantenendo lo stesso numero di fps ;)
Un'altra opzione che suggerivano è quella di aggiungere queste righe di codice al file Skyrim.ini che trovi sotto C:\Users\Administrator\Documents\My Games\Skyrim:
Da inserire sotto la dicitura [Papyrus]
Inoltre consigliano di utilizzare questo: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=134
Sostanzialmente permette a Skyrim di utilizzare più del limite di 2GB di ram consentito.
Credo tornerà maggiormente utile in futuro , quando usciranno pacchi di texture in HQ ed altre modifiche grafiche sostanziose.
Spero di esserti stato utile ;)
3nTr0p1a
16-11-2011, 11:27
Ma è normale che con e8400, ram 3gb, gtx560ti @900, debba impostare la grafica quasi tutto al minimo??? L'autorilevamento mi da ultra, ma crasha o non si avvia neanche...man mano che scendo con le impostazioni si avvia ma si blocca, finchè no si stabilizza....
Sono su seven x64..come è possibile tutto ciò?
Ho già letto tutte le guide e quant'altro per limitare i crash ect...
Avete qualche idea?
@Dyd87
ecco alcune cose che mi mancavano, adesso provo!
Ezechiele25,17
16-11-2011, 11:50
ezechiele se puoi aggiungili in prima pagina che li ho testati ed mi ha eliminato quasi del tutto i lag di fps in esplorazione
oltre ad un 4-5 fps di guadagno generale
Ok, d'accordo. Mi fido di te
Vi ricordo che con le imminenti patch questi piccoli tweaks potrebbero generare casini. Il mio consiglio è ripristinare momentaneamente l'ini originale e vedere come va. ;)
i5 2500k
CF 6950 2gb+2gb
12gb ram
i driver che uso sono 11.10 preview 2 + cap che ora non ricordo..
chiaro che mi scende anche a 40 fps ma nel complesso non mi posso lamentare..
avevo sentito che non davano miglioramenti i nuovi driver...pare che a te funzionano bene..
Ma è normale che con e8400, ram 3gb, gtx560ti @900, debba impostare la grafica quasi tutto al minimo??? L'autorilevamento mi da ultra, ma crasha o non si avvia neanche...man mano che scendo con le impostazioni si avvia ma si blocca, finchè no si stabilizza....
Avete qualche idea?
@Dyd87
Ho un e8400, 4 giga di ram -ma ne vede 3 perchè ho Vista 32 bit- ed una GTX560Ti a 900 Mhz, direi un sistema gemello al tuo, OS a parte, ed io gioco tutto su Ultra a 2048x1152 con MSAA8x + FXAA senza crash o problemi di sorta.
Driver aggiornati algi ultimi WHQL -quindi non beta-.
Hai qualche antivirus attivo?
Quando crasha ti da un errore di qualche genere?
Avete qualche idea?
@Dyd87
Sei cpu limited e, se crasha continuamente, sei anche limitato dall'HD (apparentemente crasha quando non ce la fa a caricare la roba abbastanza in fretta).
udeXtomi
16-11-2011, 12:10
non so se è il posto giusto, ma non volevo aprire un altro thread a caso...quindi chiedo qui
ogni tot, proprio random, non in situazioni di stress particolare, skyrim mi crasha: schermo nero, audio si blocca in loop, pc si riavvia.
Poi windows mi dà i dettagli dell'errore, BCCODE 124.
Ho aggiornato audio e video, cosa può essere ? La ram è ok!
Ericol 7
16-11-2011, 12:10
che voi sappiate è in uscita qualche patch? non mi piace giocare con una marea di bug!
DarthFeder
16-11-2011, 12:14
Avete qualche idea?
@Dyd87
ciao, io con un E8400 a 3.7Ghz non ho nessun problema. la mia gloriosa 3870x2 ni sta sorprensendo ancora una volta: con tutto su ultra a parte le ombre su alto, aa 2x, ad 12x 1680*1050 gioco bene (45-50 fps all'interno, 30-35 all'esterno).
ti consiglierei di provare a reinstallare il gioco e fare un po' di pulizia al sistema, è strano che con il tuo sistema giri così quando a me con una vga del paleozoico funziona bene
se può far comodo
http://donotargue.com/cfg-makers/skyrim/
C'è questa "famosa" dll da aggiungere nella folder di gioco: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=123
Da me ha funzionato , ho potuto alzare i dettagli ed altro mantenendo lo stesso numero di fps ;)
Un'altra opzione che suggerivano è quella di aggiungere queste righe di codice al file Skyrim.ini che trovi sotto C:\Users\Administrator\Documents\My Games\Skyrim:
Da inserire sotto la dicitura [Papyrus]
Inoltre consigliano di utilizzare questo: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=134
Sostanzialmente permette a Skyrim di utilizzare più del limite di 2GB di ram consentito.
Confermo che modificando l'ini e patchando l'eseguibile del gioco ho guadagnato in stabilita (niente più microstuttering all'esterno) e forse anche in fps (ma non ne sono sicuro). YESSS!
Però inserendo la "famosa dll" ho notato un peggioramento delle prestazioni sostanziale (5-6 fps): IMMEDIATAMENTE RIMOSSA.
quindi fate delle prove e lasciate solo le cose che vi portano benefici ;)
rimane poi da capire se i valori da inserire nell'ini possono essere ulteriormente aumentati se uno ha 8 gb di ram...
Detto questo, mi potreste spiegare una cosa tecnica? Il FILTRO ANISOTROPICO....a che serve? In che modo milgiora l'immagine?
PRovato a fare cosi, nei dungeon va da dio, fuori pure, ma nelle città oppure anche quando ci sono più di tre persone mi scatta troppo
e quella non è colpa della scheda o almeno non tutta. è il gioco ke è ottimizzato male, e i driver 11.11 nn hanno risolto nulla. tocca, secodno me, aspettare che esca una nuova patch del game, e i catalyst 11.12. incrociamo le dita....
Sei cpu limited e, se crasha continuamente, sei anche limitato dall'HD (apparentemente crasha quando non ce la fa a caricare la roba abbastanza in fretta).
ho avuto quella cpu, overcloccala a dovere che ti dà delle soddisfazioni. la mia stava a 4.6ghz cn 1.45 ad aria. tenuta così x 3 anni e va ancora da dio perchè è montata su un altro pc che ho a casa.
Germano84Blaster
16-11-2011, 12:44
i5 2500k
CF 6950 2gb+2gb
12gb ram
i driver che uso sono 11.10 preview 2 + cap che ora non ricordo..
chiaro che mi scende anche a 40 fps ma nel complesso non mi posso lamentare..
avevo sentito che non davano miglioramenti i nuovi driver...pare che a te funzionano bene..
mmm...strano cmq che tu riesca a sfruttare tutte e due le gpu al 99% :ciapet: , (ma tu usi msi afterburner per vederlo?)...
cmq si a me hanno dato miglioramenti e questo è certo,sono passato dal 60 all' 80% di utilizzo di entrambe le gpu, magari dipende da qualche problema della precedente combinazione catalyst+cap che questi non hanno con skyrym...:boh:
Germano84Blaster
16-11-2011, 12:48
Confermo che modificando l'ini e patchando l'eseguibile del gioco ho guadagnato in stabilita (niente più microstuttering all'esterno) e forse anche in fps (ma non ne sono sicuro). YESSS!
Però inserendo la "famosa dll" ho notato un peggioramento delle prestazioni sostanziale (5-6 fps): IMMEDIATAMENTE RIMOSSA.
quindi fate delle prove e lasciate solo le cose che vi portano benefici ;)
rimane poi da capire se i valori da inserire nell'ini possono essere ulteriormente aumentati se uno ha 8 gb di ram...
Detto questo, mi potreste spiegare una cosa tecnica? Il FILTRO ANISOTROPICO....a che serve? In che modo milgiora l'immagine?
Il filtro anisotropico fa questo: http://www.everyeye.it/public/immagini/6292007/c_Trilinear_compare.jpg
l' immagine a sinistra è con il + leggero filtro trilineare, la centrale con anispotropico a 4x e quella a destra con questo a 16x il che chiaramente aumenta la pesantezza per la gpu.
3nTr0p1a
16-11-2011, 13:04
Grazie a questo ora ho messo tutto a palla e va da dio! certo non supera i 20fps ma anche in combattimenti con molte persone contemporaneamente non si sono verificati cali di frame!A parte qulche raro stuttering sembra magicamente tutto più stabile
Grazie mille!
Grazie a questo ora ho messo tutto a palla e va da dio! certo non supera i 20fps ma anche in combattimenti con molte persone contemporaneamente non si sono verificati cali di frame!A parte qulche raro stuttering sembra magicamente tutto più stabile
Grazie mille!
Di nulla , figurati.
Sembra comunque non esser la cura miracolosa di qui tanto si parla , visto che a molti o non miglior nulla o addirittura crea problemi ;)
Sia tu che Gun09 avete la CPU overclokkata, e da quanto ho capito conta abbastanza.
Io guarda caso la mia non la posso overclokkare (non per colpa della CPU in se, un tempo la okkavo tranquillamente sopra i 4 GHz, ma per un problema sorto sulla MB) ed ho problemi di questo tipo.
Tanto più che modificando i settaggi grafici non è che abbia notato dei cambiamenti in termini di FPS... anzi, sono più che sicuro che la mia GPU può reggere tranquillamente il comparto grafico del gioco.
Più che mai, ho sempre più il sospetto che sia semplicemente un problema di ottimizzazione del motore grafico (cosa che non mi stupisce, conoscendo la Bethesda :D).
Comunque, non credo che mi metterò a fare prove in tal senso. Riesco a giocare senza problemi grossi, e la grafica è piacevole.
Aspetta, la cpu la porto su quando devo lavorare, per giocare la tengo a 3.3GHz, perciò levo anche il turbo boost. Questo perchè in skyrim, passando da 4.5 a 3.3 giga di cpu clock, non ho notato nessuna differenza sostanziale...
Cmq chi mi spiega a cosa serve il fxaa??
Mi sembra molto strano.. perchè le ombre su ultra danno fastidio alle configurazioni più potenti, persino ad alcuni con sandy 2600k a oltre 5 ghz con ottima gpu.............:mbe:
Io con le ombre da ultra ad high non ho notato cambiamenti ne prestazionali ne visivi... Sicuramente in alcuni casi il framerate con ombre ultra sarà minore, ma non credo ci sia molta differenza... Restano cmq inguardabili
cronos1990
16-11-2011, 13:20
Aspetta, la cpu la porto su quando devo lavorare, per giocare la tengo a 3.3GHz, perciò levo anche il turbo boost. Questo perchè in skyrim, passando da 4.5 a 3.3 giga di cpu clock, non ho notato nessuna differenza sostanziale...Porti su la CPU per lavorare? :eek:
Boh, vedrò sminestrando un pò sul PC. Tanto che il problema possa dipendere dalla pessima ottimizzazione del motore di gioco, è la prima delle ipotesi :asd:
Germano84Blaster
16-11-2011, 13:25
mmm...strano cmq che tu riesca a sfruttare tutte e due le gpu al 99% :ciapet: , (ma tu usi msi afterburner per vederlo?)...
cmq si a me hanno dato miglioramenti e questo è certo,sono passato dal 60 all' 80% di utilizzo di entrambe le gpu, magari dipende da qualche problema della precedente combinazione catalyst+cap che questi non hanno con skyrym...:boh:
Mi correggo, ieri utilizzava circa l 80% delle 2 gpu oggi è tornato a 55/60%, e non mi sembra di aver modificato nulla da ieri ad oggi...:doh:
secondo me c' è qualche bug che non permette al crossfire di lavorare bene e non capisco se sia casuale o dipenda da qualcosa...:boh:
Porti su la CPU per lavorare? :eek:
Boh, vedrò sminestrando un pò sul PC. Tanto che il problema possa dipendere dalla pessima ottimizzazione del motore di gioco, è la prima delle ipotesi :asd:
Lavorare si fà per dire, ogni tanto mi diverto con un pò di video editing :)
cronos1990
16-11-2011, 13:32
Lavorare si fà per dire, ogni tanto mi diverto con un pò di video editing :)Ero indeciso se pensare a quello oppure al fatto che facevi lavori grafici di un certo tipo al PC :D
sertopica
16-11-2011, 13:44
Una domanda tecnica, chiamiamola così: :asd:
Anche a voi i rami degli abeti e di molti alberi in genere non si muovono affatto? Parlavano tanto di questo nuovo sistema di gestione indipendente dei rami e delle foglie ma io sti abeti li vedo sempre fermi impalati... È normale?
confermo che (dopo aver testato personalmente e dopo averlo letto in altri forum) gli 11.11 + 11.11 CAP 1 non risolvono il problema crossfire.. è si vero che le schede ora invece che stare fisse al 30% arrivano anche al 80% ma gli fps rimangono imbarazzanti in ogni caso.. ovviamente in certe situazioni, in altre si mantiene sui 60 ma questo lo faccio anche cn una scheda solo.. il problema sono quei punti di maggior stress dove gli fps droppano a volte anche sotto i 30.. ad ogni modo hanno dichiarato che ci stanno ancora lavorando.. spero che si sbrighino..
http://www.overclock.net/t/1164844/skyrim-crossfire-issues-complete-list-of-known-fixs-here-11-11-drivers-and-11-11-cap-out-now-link-inside/70#post_15691093
qualcuno può per caso provare la soluzione di lifeshield? proposta nel topic del link.. purtroppo io ora sn in ufficio e nn posso!
Dark_Templar
16-11-2011, 13:55
se può far comodo
http://donotargue.com/cfg-makers/skyrim/
bel link..peccato che molti parametri non si capisce cosa facciano..inoltre sul mio pc pompare le ombre tutte al massimo le fà diventare terribilmente sgranate....
con questi setting le ombre sono super definite:
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.1500
iShadowMaskQuarter=0
iBlurDeferredShadowMask=5
fShadowDistance=1000.0000 ( questo valore cambia la distanza alla quale vengono disegnate le ombre...sopra 1000 inizia a scattare paurosamente XD)
fShadowLODStartFade=200.0000 (come sopra)
iShadowFilter=3
http://i.imgur.com/1LwJul.jpg (http://imgur.com/1LwJu)
Dark_T
Germano84Blaster
16-11-2011, 13:56
confermo che (dopo aver testato personalmente e dopo averlo letto in altri forum) gli 11.11 + 11.11 CAP 1 non risolvono il problema crossfire.. è si vero che le schede ora invece che stare fisse al 30% arrivano anche al 80% ma gli fps rimangono imbarazzanti in ogni caso.. ovviamente in certe situazioni, in altre si mantiene sui 60 ma questo lo faccio anche cn una scheda solo.. il problema sono quei punti di maggior stress dove gli fps droppano a volte anche sotto i 30.. ad ogni modo hanno dichiarato che ci stanno ancora lavorando.. spero che si sbrighino..
hai ragione, mi sa che aspetto i prossimi catalyst 11.12 e la seconda patch di skyrim, troppi problemi per ora per gordermi a pieno il gioco...
cronos1990
16-11-2011, 13:59
Una domanda tecnica, chiamiamola così: :asd:
Anche a voi i rami degli abeti e di molti alberi in genere non si muovono affatto? Parlavano tanto di questo nuovo sistema di gestione indipendente dei rami e delle foglie ma io sti abeti li vedo sempre fermi impalati... È normale?Non ci ho fatto proprio caso. Di sicuro si muove la vegetazione bassa, tipo sterpi ed erba (per lo meno alcuni dei modelli). Per gli alberi ora mi metterò a guardare.
bel link..peccato che molti parametri non si capisce cosa facciano..inoltre sul mio pc pompare le ombre tutte al massimo le fà diventare terribilmente sgranate....
con questi setting le ombre sono super definite:
iShadowMapResolution=4096
fShadowBiasScale=0.1500
iShadowMaskQuarter=0
iBlurDeferredShadowMask=5
fShadowDistance=1000.0000 ( questo valore cambia la distanza alla quale vengono disegnate le ombre...sopra 1000 inizia a scattare paurosamente XD)
fShadowLODStartFade=200.0000 (come sopra)
iShadowFilter=3
Dark_T
Quanto influiscono sulle prestazioni?
The Bear
16-11-2011, 14:01
Io con le ombre da ultra ad high non ho notato cambiamenti ne prestazionali ne visivi... Sicuramente in alcuni casi il framerate con ombre ultra sarà minore, ma non credo ci sia molta differenza... Restano cmq inguardabili
Quotone. Ho il gioco liscio, non ho ancora toccato i vari settaggi dell'ini,
a parte il FOV. Il gioco col pc in firma mi va perfetto con tutto su ultra,
a parte quell'aborto di ombre, se le metto a ultra (e fanno schifo comunque)
il gioco scatticchia negli spazi aperti, rendendolo ingiocabile.
Ombre in high e non schioda mai dai 60 fps con v-sync on, sia negli spazi
aperti che in combattimento con i draghi + altri personaggi.
Stasera provo un po' di tweak e vi faccio sapere...
P.S. : certe texture della neve, soprattutto sopra le assi di legno di qualche avamposto,
fanno così pena che sembrano corrotte, neanche ai tempi di unreal (il primo)
erano così scarse di dettaglio...
Dark_Templar
16-11-2011, 14:19
Quanto influiscono sulle prestazioni?
Quotone. Ho il gioco liscio, non ho ancora toccato i vari settaggi dell'ini,
a parte il FOV. Il gioco col pc in firma mi va perfetto con tutto su ultra,
a parte quell'aborto di ombre, se le metto a ultra (e fanno schifo comunque)
il gioco scatticchia negli spazi aperti, rendendolo ingiocabile.
Ombre in high e non schioda mai dai 60 fps con v-sync on, sia negli spazi
aperti che in combattimento con i draghi + altri personaggi.
Stasera provo un po' di tweak e vi faccio sapere...
P.S. : certe texture della neve, soprattutto sopra le assi di legno di qualche avamposto,
fanno così pena che sembrano corrotte, neanche ai tempi di unreal (il primo)
erano così scarse di dettaglio...
@ Gun09 non molto, praticamente fanno disegnare meglio le ombre alla gpu.... i parametri che influiscono di più sono questi due fShadowDistance=1000.0000
fShadowLODStartFade= 200.0000
vanno calibrati un pò.. per il mio pc questi valori sono ok! pure iShadowMapResolutionPrimary=4096 se lagga metti 2048
@ The Bear
prova i settaggi che postato poco fà..magari sei fortunato...
per la neve disegnata male ho notato che viene disegnata bene con questo fix... http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=48 ma ho notato pure un lieve calo di prestazioni
Ezechiele25,17
16-11-2011, 14:34
Il tweak dell'audio risolve poco o nulla...
se qualcuno trova un altro modo per sistemare il volume dell'audio testi&posti :D
JamesTrab
16-11-2011, 14:52
1. Queste persone sono poco attente, hanno un'occhio "poco allenato" oppure non hanno l'ossessione del "numeretto in alto a sinistra" ;)
2. Ho un problema.
Volete aiutarmi a scoprirlo? Bastano 5 minuti.
Postate uno screenshot uguale al mio (all'inizio di questo post) al massimo delle impostazioni possibili (migliore qualità d'immagine possibile) da pannello delle opzioni graiche (no injector, no override, no modifiche .ini) con fps.
Si, vado sotto i 30fps. :)
http://i.imgur.com/CNwk6l.jpg (http://imgur.com/CNwk6)
Dicono che non supporta più di 2 core, il tuo q6600 rischia di essere molto sottotono.
Comunque correggo quanto detto prima.
Uso shadows su high e non su ultra, il nuovo injector è parecchio pesante, anche un 5-10fps in meno quindi se lo metto non vado bene come avevo indicato (anche se in questa schermata facevo comunque 25).
Ma per il resto gioco benissimo con il mio sistema che non è proprio una bomba, con un impatto grafico, con textures e filtri, che è di prim'ordine.
sertopica
16-11-2011, 14:52
Non ci ho fatto proprio caso. Di sicuro si muove la vegetazione bassa, tipo sterpi ed erba (per lo meno alcuni dei modelli). Per gli alberi ora mi metterò a guardare.
Grazie, fammi sapere... :D
Erba, sterpaglie e cespugli si muovono anche a me... Sono gli alberi a restare fermi pure durante un temporale... :confused:
The Bear
16-11-2011, 15:05
@ The Bear
prova i settaggi che postato poco fà..magari sei fortunato...
per la neve disegnata male ho notato che viene disegnata bene con questo fix... http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=48 ma ho notato pure un lieve calo di prestazioni
Ma dai? :) Buono a sapersi!
Mi sa che stasera avrò un bel po' da fare,
con tutti questi settings...
Grazie mille.
Germano84Blaster
16-11-2011, 15:18
http://www.overclock.net/t/1164844/skyrim-crossfire-issues-complete-list-of-known-fixs-here-11-11-drivers-and-11-11-cap-out-now-link-inside/70#post_15691093
qualcuno può per caso provare la soluzione di lifeshield? proposta nel topic del link.. purtroppo io ora sn in ufficio e nn posso!
provato, a me non funziona :cry:
Cmq provalo lo stesso ho letto in quel forum che altri hanno avuto un aumento considerevole delle prestazioni :muro:
provato, a me non funziona :cry:
Cmq provalo lo stesso ho letto in quel forum che altri hanno avuto un aumento considerevole delle prestazioni :muro:
dove lo scarichi questo file atiumdag.dll? che nn ho ben capito.. lui dice di scaricarlo da OP ma nn capisco cosa intende
Dicono che non supporta più di 2 core, il tuo q6600 rischia di essere molto sottotono.
Uso shadows su high e non su ultra, il nuovo injector è parecchio pesante, anche un 5-10fps in meno quindi se lo metto non vado bene come avevo indicato (anche se in questa schermata facevo comunque 25).
Ma per il resto gioco benissimo con il mio sistema che non è proprio una bomba, con un impatto grafico, con textures e filtri, che è di prim'ordine.
Infatti li sopra si sta dai 25 ai 30fps, la città dall'alto è pesantissima,appena dai le spalle alla città il gioco va 60 fps, almeno con la 580!
Germano84Blaster
16-11-2011, 15:38
dove lo scarichi questo file atiumdag.dll? che nn ho ben capito.. lui dice di scaricarlo da OP ma nn capisco cosa intende
trovato sempre in quel forum...
ecco il link diretto: http://www.megaupload.com/?d=ICEDIU66 ;)
http://www.tomshardware.com/reviews/skyrim-performance-benchmark,3074.html
Per farvi un'idea delle prestazioni: il gioco effettivamente non è in grado di sfruttare pienamente le CPU multicore (da 3 a 6 core non c'è alcuna differenza, in pratica si limita ad usare due core), ed è anche molto CPU limited
Germano84Blaster
16-11-2011, 15:40
Infatti li sopra si sta dai 25 ai 30fps, la città dall'alto è pesantissima,appena dai le spalle alla città il gioco va 60 fps, almeno con la 580!
questo dovrebbe dimostrare che quei fps in quel punto non dipendono molto dalla gpu visto che provando in singola 6870 anche io sto a 25-26 fps mentre la tua gtx 580 dovrebbe fare mooolto di +...
Cmq anche se sembra che sia cpu limited è palese il fatto che è ottimizzato a membro di segugio :muro:
Anche con la mia GTX460+Q6600@3.2ghz (1920x1080, FXAA, AF16x, tutto a stecca). Ovunque tra i 60 e i 45, li a whiterun crolla a 26-27 in quel punto.
E vedendo le diverse config anche decisamente più potenti della mia che fanno la stessa storia, c'è da dire che è un problema generalizzato - il gioco è veramente ottimizzato da cani in quei punti.
seguendo i vostri consigli sono riuscito a migliorare notevolmente la risposta del mouse. rimane comunque una discreta differenza tra il movimento all'interno dei menu e il movimento in game. capita anche a voi?
In gioco il mouse si comporta bene, sui menu è decisamente inpreciso, ho applicato le modifiche al file SyrimPref.ini ma rimane il problema sui menu.
Qualcuno a risolto il problema del mouse sui menu ? :cry:
mircocatta
16-11-2011, 16:04
si sa se la bethesda risolverà il problema della gente volante colpita dai giganti? :asd: è abbastanza ridicola come cosa !
Germano84Blaster
16-11-2011, 16:15
si sa se la bethesda risolverà il problema della gente volante colpita dai giganti? :asd: è abbastanza ridicola come cosa !
quello è l' ultimo dei 327582390450927599234597502 bug!!! :sofico:
mircocatta
16-11-2011, 16:23
Su nexus ho visto che c'è un bug fix per le schede ati, che fa aumentare gli fps!
eccolo:
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=48
quello è l' ultimo dei 327582390450927599234597502 bug!!! :sofico:
Io ho provato di tutto per migliorare il frame rate ma non c'è niente da fare,ho messo ombre high e fxaa disabilitato,così ho una fluidità decente in tutte le situazioni.In alcuni punti proprio non migliora , a meno che non si abbassa la distanza visiva, ma così diventa inguardabile!!!
DrossBelly
16-11-2011, 16:35
Quale sarebbe un fov ottimale con un Q9550 e una Ati 6970 a 850/1300
Marcogardo
16-11-2011, 16:36
ahahahhah ho visto dei video su youtube riguardo quel bug... spero lo lascino :D :D
City Hunter '91
16-11-2011, 16:44
Provate questi valori in skyrim.ini dovrebbe andare piu fluido il gioco in quanto utilizza piu' memoria.
[Papyrus]
http://www.tomshardware.com/reviews/skyrim-performance-benchmark,3074.html
Per farvi un'idea delle prestazioni: il gioco effettivamente non è in grado di sfruttare pienamente le CPU multicore (da 3 a 6 core non c'è alcuna differenza, in pratica si limita ad usare due core), ed è anche molto CPU limited
Bwahahahahahahaha, il mio e8400 se la ride!
Certo che alle porte del 2012 aggrapparsi ancora ad un motore grafico che non sfrutta più di due core...grande Beth, non mi deludi mai :D.
supalova10
16-11-2011, 16:53
a dire il vero giochi che sfruttino seriamente un quad non ce ne sono poi molti (forse solo bf3 e cmq anche in bf3 si poteva fare meglio)
ahahahhah ho visto dei video su youtube riguardo quel bug... spero lo lascino :D :D
Quoto, è un bug stupendo!
sertopica
16-11-2011, 17:15
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=329
È ancora WIP ma si può usare tranquillamente, direi che la differenza si nota :D
si uso quello.
guarda , l'ultima volta che ho controllato mi dava così ,poi provo a vedere meglio e ti so dire.:boh:
bella&bionda
16-11-2011, 17:23
si uso quello.
guarda , l'ultima volta che ho controllato mi dava così ,poi provo a vedere meglio e ti so dire.:boh:
o.O io fossi in te proverei di nuovo
Marcogardo
16-11-2011, 17:24
È ancora WIP ma si può usare tranquillamente, direi che la differenza si nota :D
Bella li, la provo subito!
Ho un problema: non so che cosa io abbia sbagliato nei settings ma quando mi avvicino a candele/fonti di luce mi appare l'illuminazione man mano che mi avvicino, se mi allontano diventa tutto buio!!! capita anche a voi!? è una cosa ORRIBILE!
sertopica
16-11-2011, 17:24
Ah, se volete un maggiore dettaglio sulla distanza, aprite il file Skyrim.ini che sta in documenti\my games\skyrim e, sotto [GENERAL], scrivete uGridsToLoad=9... Si nota molto sui paesaggi vasti, il gioco caricherà molti più dettagli distanti ed il tutto sarà meno piatto.
StarwayPrince
16-11-2011, 17:33
ragzzi non trovo la cartella del gioco,incredibile,io ho fatto installaizone automatica del cd di gioco...
Certo che alle porte del 2012 aggrapparsi ancora ad un motore grafico che non sfrutta più di due core...grande Beth, non mi deludi mai :D.
E grazie,parliamo del gamebryo inspiegabilmente cambiato nel nome,con gli ovvi miglioramenti grafici. Comunque è anche molto dipendente dall'architettura,di fatti i sandy bridge sembrano andare meglio! L'unica cosa è aumentare la frequenza della cpu perchè quella da un boost non indifferente. Personalmente dopo qualche ora di gioco,lo trovo un gran gioco,migliore del predecessore che ho provato a giocare per più di mezz'ora,ma il quale mi ha stancato in più di un occasione. Vuoi per le animazioni veramente scandalose,vuoi per le ambientazioni che non mi ispiravano molto,nonostante tutta la buona volontà,non c'è stato verso!:asd:
Dell'incapacità di bethesda di programmare ne siamo tutti a conoscenza,ora si spera facciano uscire delle patch in tempi brevi,anche se al momento non ho motivo di lamentarmi perchè gioco molto bene. Ah non sò se avete provato a spostare il puntatore del mouse dietro al personaggio e poi premere la freccia in su...L'animazione non esiste proprio!:D (ovviamente in terza persona)
Marcogardo
16-11-2011, 17:42
Lasciate perdere la qualità orribile della compressione di movie maker :doh:
Capita anche a voi???
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hh6diz8SQTk
Lasciate perdere la qualità orribile della compressione di movie maker :doh:
Capita anche a voi???
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hh6diz8SQTk
Uhm,no non mi pare altrimenti me ne sarei accorto. Dipende dalla distanza dell'illuminazione!
City Hunter '91
16-11-2011, 18:35
Interessante scarico.
Cmq e' il dofield che rende tutto blurrato, l'ho levato dall'ini ed e' molto meglio.
City Hunter '91
16-11-2011, 18:47
Ah, se volete un maggiore dettaglio sulla distanza, aprite il file Skyrim.ini che sta in documenti\my games\skyrim e, sotto [GENERAL], scrivete uGridsToLoad=9... Si nota molto sui paesaggi vasti, il gioco caricherà molti più dettagli distanti ed il tutto sarà meno piatto.
Attenzione a quello che riportate pero', avresti dovuto specificare, sempre se lo sapevi, che questo parametro una volta messo lega i save.
Quindi se poi si decide di toglierlo i salvataggi si corromperanno.
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 18:49
Potrebbe anche essere, in fondo sono solo 30 anni che gioco con il PC, sai, invecchiando l'occhio diviene meno esigente.... :D
Ovviamente con appena mi torna la mobo dall'RMA rimonto quello in firma.
Prova ad occare? Credo che il mio q6600 sia già abbastanza fortunello @3,8! ;)
Comunque a me non è così pesante... ho messo tutto su ultra a 1680x1050 con l'injector per il sharpening e basta, un paio di mod che modificano le texture dei visi e le modifiche classiche all'INI... gira sempre stabilmente intorno ai 60 fps negli interni, leggermente meno negli esterni (spesso però a 60 anche lì)... e solo in alcuni pochissimi punti mi scende sotto i 30 fps.
Con una configurazione come la tua...è scandaloso!
Installando gli 11.11 mi ha rifatto la valutazione e ha impostato su ultra, nel tuo stesso punto, a 1920x1080 e aa 8x faccio circa 30 fps dipende da dove guardi, ma il minimo che ho visto è stato 27.
Potresti essere così gentile da postare uno screen come il mio a Whiterun (con fps) con tutti i settaggi al massimo (anche gli slider), impostato manualmente da pannello delle opzioni del launcher?
Sì, il gioco non sfrutta più di due core, quindi in Skyrim le nostre cpu, a parità di frequenza, si equivalgono. Kentsfield e Wolfdale condividono praticamente la stessa architettura; Wolfdale è un die-shrink di Conroe ed è prodotto con processo produttivo a 45nm (seguendo le politiche Tick-Tock di Intel); l'E8400 ha però un maggior quantitativo (per core) di cache L2 rispetto al q6600.
Se imposto le ombre su High (e non ultra) ho circa 26-27 fps in quella situazione
Guarda, due screen fatti con due ToD (Time of Day) diversi (tutto su ultra, slider al massimo, ombre su high)
http://i.imgur.com/R3Syil.jpg (http://imgur.com/R3Syi) http://i.imgur.com/bXFJjl.jpg (http://imgur.com/bXFJj)
Nonostante la mia vga sia molto più potente abbiamo le stesse performance, poichè i nostri processori (sfruttati allo stesso modo dall'engine di Skyrim e quindi potremmo definirli uguali in questo scenario) sono un collo di bottiglia.
PS= avrei voluto lo screen con anche le ombre su ultra..comunque grazie lo stesso! ;)
E questo ti sembra normale? Ti sembra che il gioco abbia una qualità d'immagine tale da giustificare un framerate così ballerino? Ditemi quello che volete, sarò pazzo, pignolo e fissato, ma non riesco a sopportare un framerate che non sia al di sopra dei 30fps. Altrimenti, compravo una console.
Anche con la mia GTX460+Q6600@3.2ghz (1920x1080, FXAA, AF16x, tutto a stecca). Ovunque tra i 60 e i 45, li a whiterun crolla a 26-27 in quel punto.
E vedendo le diverse config anche decisamente più potenti della mia che fanno la stessa storia, c'è da dire che è un problema generalizzato - il gioco è veramente ottimizzato da cani in quei punti.
Sicuramente le ombre sono impostate su High e non Ultra, altrimenti avresti mooooolti meno fps in quel punto.
Su nexus ho visto che c'è un bug fix per le schede ati, che fa aumentare gli fps!
eccolo:
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=48
Caro mirko ti ringrazio per la senalazione ma addirittura, nel mio caso, peggiora le cose! Guarda tu stesso:
Prima
http://i.imgur.com/IIhyml.jpg (http://imgur.com/IIhym)
Dopo
http://i.imgur.com/T8Ac5l.jpg (http://imgur.com/T8Ac5)
E grazie,parliamo del gamebryo inspiegabilmente cambiato nel nome,con gli ovvi miglioramenti grafici. Comunque è anche molto dipendente dall'architettura,di fatti i sandy bridge sembrano andare meglio! L'unica cosa è aumentare la frequenza della cpu perchè quella da un boost non indifferente. Personalmente dopo qualche ora di gioco,lo trovo un gran gioco,migliore del predecessore che ho provato a giocare per più di mezz'ora,ma il quale mi ha stancato in più di un occasione. Vuoi per le animazioni veramente scandalose,vuoi per le ambientazioni che non mi ispiravano molto,nonostante tutta la buona volontà,non c'è stato verso!:asd:
Dell'incapacità di bethesda di programmare ne siamo tutti a conoscenza,ora si spera facciano uscire delle patch in tempi brevi,anche se al momento non ho motivo di lamentarmi perchè gioco molto bene. Ah non sò se avete provato a spostare il puntatore del mouse dietro al personaggio e poi premere la freccia in su...L'animazione non esiste proprio!:D (ovviamente in terza persona)
Più che frequenze, il gioco si comporta meglio con le architetture Nehalem, Westmere e SandyBridge. Patch miracolose?....Chi vive sperando muore ******* (completatela voi :D )
Attenzione a quello che riportate pero', avresti dovuto specificare, sempre se lo sapevi, che questo parametro una volta messo lega i save.
Fossi in te segnalerei sertopica per corruzione volontaria dei salvataggi nei confronti degli ignari utenti.:asd:
DrossBelly
16-11-2011, 18:50
Domanda la cartella <<data>> e <<textures>> sono scritte in minuscolo dentro il file rar da scaricare (quella da 2048);la mia cartella Data nel gioco è in maiuscolo, immagino che debba copiare la cartella <<textures>> dentro la mia Data (con la D maiuscola), ma questa cartella va rinominata con la T maiuscola visti che le altre textures nella cartella data hanno la lettera maiuscola? O lascio Textures in minuscolo?
City Hunter '91
16-11-2011, 18:53
Fossi in te segnalerei sertopica per corruzione volontaria dei salvataggi nei confronti degli ignari utenti.:asd:
Asd
Ecco la guida per cambiare quel parametro in tranquillita':
uGridsToLoad is (should be) a harmless setting to play with if you know how to restore your saves. As said before, your save becomes effectively 'bound' to the value you specify and will crash the game if you try it with a lower value. What you need to do is load the save with the value it was saved at, then rewrite and refresh the ini, then save again. Here's how:
1) Load game with uGridsToLoad at the 'safe' setting - the one it was at when you saved.
2) Load the save, which should load correctly.
3) Open the console and type the following:
setini "ugridstoload:general" 5
saveini
refreshini
This has restored the uGridsToLoad setting to its default while your save is already open.
4) Save the game. The save you create now will work at any uGrids setting from the default up.
Dopo viene riportata anche la guida per avere 4 gb di memoria, a detta dell'utente espandere la memoria serve per questo tweak.
cronos1990
16-11-2011, 19:00
Certo che alle porte del 2012 aggrapparsi ancora ad un motore grafico che non sfrutta più di due core...grande Beth, non mi deludi mai :D.Non dirlo a me :asd:
Comunque ho aggiornato i driver video (ATI, 11.11 mi pare) ed ora il gioco mi gira decisamente meglio, ho solo brevi rallentamenti quando si mette a caricare, per il resto con impostazioni "Alte", AA a x4, AF a x8, FFXA abilitato, tutti i riflessi dell'acqua e le varie distanze su settaggi medio/alti tengo anche 60 FPS all'esterno.
mikegemini77
16-11-2011, 19:05
Ankio in quel punto della città sto sui 25 fps, il sistema è quello in firma con un q9550 nn occato (2.83), impostazioni alte, qualcosa su ultra, ho messo solo il mod x sharpare le textures e qualche tweek dell'ini...
Mi sembra starano che facciate gli stessi miei fps...
ora provo
[Papyrus]
vediamo se effetivamente migliora qualcosa
EDit: perdo 2-3 fps e ho freezato pure un paio di volte (mai successo) cancellati :D
:asd::asd:
beh, sai bene che non conta solo il numero di core, ma anche la tecnologia con cui è costruito il processore: dubito che un Pentium D andrebbe bene tanto quanto un SB a due core :asd::asd:
E lasciatemi sfogare, era una battuta goliardica :D.
In un mondo in cui quasi tutti hanno quad core, esacore, octacore, i5, i7, Ponti di Sabbia e cricetini ammaestrati, regalate un barlume di gioia ad un possessore di dual core vecchio di 3 anni e mezzo :D.
e8400, scelgo te! -Pikaciù!!!-
DarthFeder
16-11-2011, 19:35
E lasciatemi sfogare, era una battuta goliardica :D.
In un modno in cui quasi tutti hanno quad core, esacore, octacore, i5, i7, Ponti di Sabbia e cricetini ammaestrati, regalate un barlume di gioia ad un possessore di dual core vecchio di 3 anni e mezzo :D.
e8400, scelgo te! -Pikaciù!!!-
Guarda che io sto godendo come un riccio subacqueo a vedere come il gioco fila a 1680*1050 tutto ultra (aa 2x as 12x) con la config in firma reggendo i 30 fps di media (che mi bastano e avanzano pur di giocare, anzi, chiudo pure fraps...fottesega di quel numeretto e lasciatemi giocare in pace :asd: )
Quindi....QUA LA MANO, COMPARE! :cincin: :mano: :winner:
Intel-Inside
16-11-2011, 19:57
Per salvare i salvataggi basta copiare la cartella Skyrim in MyGames giusto?
sertopica
16-11-2011, 20:11
Azz... Veramente? :eek:
E io che volevo abbassarlo da 9 a qualcosa in meno... Il mio sistema arranca un po' con quel setting. È SICURO che mi becco il save corrotto se cambio quel parametro?
edit: ho letto più sotto... fortuna che c'è un rimedio...
mikegemini77
16-11-2011, 20:26
dal blog Catalyst AMD dicono 'Skyrim CAP coming shortly'
http://blogs.amd.com/play/
mi sa conviene apettare prima di aggiornare i driver
Guarda che io sto godendo come un riccio subacqueo a vedere come il gioco fila a 1680*1050 tutto ultra (aa 2x as 12x) con la config in firma reggendo i 30 fps di media (che mi bastano e avanzano pur di giocare, anzi, chiudo pure fraps...fottesega di quel numeretto e lasciatemi giocare in pace :asd: )
Quindi....QUA LA MANO, COMPARE! :cincin: :mano: :winner:
Ciao Vecc!! anche tu iscritto? XD volevo mandarti un sms per sapere se avevi il gioco, ma poi ti ho visto qui...! ;)
StarwayPrince
16-11-2011, 20:44
ciao ragazzi ho messo le stringe nel file .ini
come visualizzo gli fps? nel caso sia un programmino potete linkarmelo?grazie mille,col pc in firma,6 core attivi,son curioso di sapere quanto sono sottotono...con tanto di SLI
Marcogardo
16-11-2011, 20:50
Qualcuno ha provato a seguire questi tweaks del skyrimprefs??
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=337
Qualcuno sa se esiste modo di tenere abilitati vsync ed FXAA Post Process Injector insieme?
Anche se nel file SkyrimPrefs.ini la voce è iPresentInterval=1, credo venga sovrascritta a forza dalla dll...
appleroof
16-11-2011, 21:14
mizzica sono a circa 20 ore di gioco, se mi fossi fregato i save mi sarei messo a caccia di Sertopica :D
ragazzi anche da voi l'audio e' veramente basso? giocando con il portatile quasi non si sente e ho provato anche a mettere il valore a 4 come in prima pagina, ma non cambia niente... :(
shauni86
16-11-2011, 21:17
ma i due dettagli ultra fanno qualcosa a livello visivo o appesantiscono solo?
DarthFeder
16-11-2011, 21:19
Ciao Vecc!! anche tu iscritto? XD volevo mandarti un sms per sapere se avevi il gioco, ma poi ti ho visto qui...! ;)
L'ho preso da Amazon.uk appena uscito...non ho resistito :asd: merita Ciccio, meritaaaaa! Altro che Oblivion! Me lo sto rosicchiando pian piano (visto anche il tempo libero pari a zero che ho :stordita: ) e devo dire che solo baldur's gate mi aveva intrigato tanto fin da subito. Certo ha i suoi difetti, si comporta in modi inspiegabili con l'hardware, ha qualche bug ma fiol, è allucinante...
ma i due dettagli ultra fanno qualcosa a livello visivo o appesantiscono solo?
le ombre su ultra appesantiscono e basta, su alto sono uguali identiche. Piuttosto metti mano all'ini se non ti soddisfano (io onestamente giocando manco mi accorgo se l'ombra è quadrettata o cosa...tanto ti muovi di continuo o quasi, e negli interni son fatte meglio...)
ragazzi anche da voi l'audio e' veramente basso? giocando con il portatile quasi non si sente e ho provato anche a mettere il valore a 4 come in prima pagina, ma non cambia niente... :(
ma solo io ci sento bene? :asd:
City Hunter '91
16-11-2011, 21:32
Azz... Veramente? :eek:
E io che volevo abbassarlo da 9 a qualcosa in meno... Il mio sistema arranca un po' con quel setting. È SICURO che mi becco il save corrotto se cambio quel parametro?
edit: ho letto più sotto... fortuna che c'è un rimedio...
Eh occhio, quando si smanetta co ste cose bisogna sempre indagare bene.
mizzica sono a circa 20 ore di gioco, se mi fossi fregato i save mi sarei messo a caccia di Sertopica :D
:D
shauni86
16-11-2011, 22:11
L'ho preso da Amazon.uk appena uscito...non ho resistito :asd: merita Ciccio, meritaaaaa! Altro che Oblivion! Me lo sto rosicchiando pian piano (visto anche il tempo libero pari a zero che ho :stordita: ) e devo dire che solo baldur's gate mi aveva intrigato tanto fin da subito. Certo ha i suoi difetti, si comporta in modi inspiegabili con l'hardware, ha qualche bug ma fiol, è allucinante...
le ombre su ultra appesantiscono e basta, su alto sono uguali identiche. Piuttosto metti mano all'ini se non ti soddisfano (io onestamente giocando manco mi accorgo se l'ombra è quadrettata o cosa...tanto ti muovi di continuo o quasi, e negli interni son fatte meglio...)
ma solo io ci sento bene? :asd:
ma è sicuro che le ombre su ultra non si notano? allora perchè le hanno messe :D
TheDarkAngel
16-11-2011, 22:13
ma è sicuro che le ombre su ultra non si notano? allora perchè le hanno messe :D
Ultra suona sempre bene.
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 22:16
"..le ombre su ultra appesantiscono e basta, su alto sono uguali identiche.."
Uguali identiche.... sicuro sicuro?
Tutto su ultra, slider al massimo.
http://i.imgur.com/LW5vEl.jpg (http://imgur.com/LW5vE)
Tutto su ultra, ombre su High.
http://i.imgur.com/0dyddl.jpg (http://imgur.com/0dydd)
Praticamente non viene "disegnata" la maggior parte le ombre. Che poi il gioco non vale la candela (dato che in alcuni punti il framerate è orribile) è un'altro discorso.
Ultra suona sempre bene.
Non sai quanto ti sbagli. :D
DarthFeder
16-11-2011, 22:18
Boh, non so perchè ci siano ma non si nota, e non sono l'unico in questo forum a sostenerlo...l'unica cosa che si nota è il framerate che cala, esteticamente sono uguali (cubetto per cubetto sempre cubetto resta ) al massimo smanetta dall'ini se vuoi ottenere qualcosa in più...le impostazioni del launcher sono niente in confronto a quello che puoi ottenere a mano con il blocco notes e skyrim.ini :)
Ultra suona sempre bene.
Ultraquoto :O
TheDarkAngel
16-11-2011, 22:19
Non sai quanto ti sbagli. :D
Sai che non me n'ero accorto giocandoci? :stordita:
E gioco da oltre 40 ore :asd:
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 22:20
Boh, non so perchè ci siano ma non si nota, e non sono l'unico in questo forum a sostenerlo...l'unica cosa che si nota è il framerate che cala, esteticamente sono uguali (cubetto per cubetto sempre cubetto resta :asd: ) al massimo smanetta dall'ini se vuoi ottenere qualcosa in più...le impostazioni del launcher sono niente in confronto a quello che puoi ottenere a mano con il blocco notes e skyrim.ini ;)
Ultraquoto :O
Ultrasbagli :D
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 22:21
Sai che non me n'ero accorto giocandoci? :stordita:
E gioco da oltre 40 ore :asd:
:asd:
TheDarkAngel
16-11-2011, 22:24
intanto ENB continua la sua opera:
http://enbdev.com/index_en.html
patch 4
DarthFeder
16-11-2011, 22:25
Ultrasbagli :D
si ho visto gli screen :eek: io ho fatto le prove quando ero in mezzo ai boschi e la differenza non era così evidente...praticamente toglie tutte le ombre proiettate dagli edifici, una cosa indegna :rolleyes:
Certo che il comparto ombre di questo gioco è da dimenticare eh...
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 22:26
si ho visto gli screen :eek: io ho fatto le prove quando ero in mezzo ai boschi e la differenza non era così evidente...praticamente toglie tutte le ombre proiettate dagli edifici, una cosa indegna :rolleyes:
ultraquoto ;)
DarthFeder
16-11-2011, 22:29
ultraquoto ;)
Ooooh qui siamo ultrad'accordo :asd:
Che dite, speranze che con una patchona spostino il rendering delle ombre su gpu?
matteoflash
16-11-2011, 22:34
patch 4
Ho appena letto il readme, hai già avuto modo di testare questa patch? Io non l'ho mai inserita finora, se eventualmente è facilmente disinstallabile quasi quasi si fa una prova
Io direi che tutto il comparto grafico è da dimenticare, animazioni in testa.
Sergio_Di_Rio
16-11-2011, 22:37
Ooooh qui siamo ultrad'accordo :asd:
Che dite, speranze che con una patchona spostino il rendering delle ombre su gpu?
Spera spera :asd:
così mi piace :D
http://i.imgur.com/J6c4N.jpg
http://i.imgur.com/G8lTv.jpg
http://i.imgur.com/4fL7j.jpg
ho praticamente fatto le stesse cose di questa guida che linkate anche in prima pagina
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=11
La resa dell'acqua è notevolmente migliorata, idem per gli alberi, l'effetto nebbia è meno marcato e più realistico così come i colori
l'unica cosa è l'SSAO che fa sembrare dei panda i personaggi visto che mette in ombra il contorno degli occhi xD
TheDarkAngel
16-11-2011, 22:49
Ho appena letto il readme, hai già avuto modo di testare questa patch? Io non l'ho mai inserita finora, se eventualmente è facilmente disinstallabile quasi quasi si fa una prova
Si, da usare è proprio banale, basta mettere il file d3d9.dll nella cartella del gioco (...\Steam\steamapps\common\skyrim) ed è attivo :D
Lo levi e il gioco torna normale.
Marcogardo
16-11-2011, 22:56
così mi piace :D
http://i.imgur.com/J6c4N.jpg
http://i.imgur.com/G8lTv.jpg
http://i.imgur.com/4fL7j.jpg
ho praticamente fatto le stesse cose di questa guida che linkate anche in prima pagina
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=11
La resa dell'acqua è notevolmente migliorata, idem per gli alberi, l'effetto nebbia è meno marcato e più realistico così come i colori
l'unica cosa è l'SSAO che fa sembrare dei panda i personaggi visto che mette in ombra il contorno degli occhi xD
Io ho fatto tutto tranne il tweak con l'invidia inspector! Quale FXAA PPI hai usato? o te lo sei configurato da solo?
bodomTerror
16-11-2011, 23:09
Sembra che le ombre quadrettate siano "levigate" a dovere con l'enb, non so le prestazioni
ENB OFF
http://i.imgur.com/UUn9nl.jpg (http://i.imgur.com/UUn9n.jpg)
ENB ON
http://i.imgur.com/NXXYwl.jpg (http://i.imgur.com/NXXYw.jpg)
Fonte (http://www.youtube.com/watch?v=Wt8GoimsVgY)
L'ultima versione si scarica da qui (http://enbdev.com/download_en.htm).
shauni86
16-11-2011, 23:13
non so ma proprio questo ultra fa calare di un 30% le prestazioni! se è per le ombre degli edifici quasi quasi ne faccio a meno e metto aa 4x al posto di ombre ultra!
matteoflash
16-11-2011, 23:14
Niente male, grazie a entrambi, la inserisco subito :)
bodomTerror
16-11-2011, 23:26
edit
Uff, oggi mi è arrivato il SSD, e ho provato con skyrim, ma i caricamenti non sono scesi poi tanto. Mezza delusione. :cry:
Io ho fatto tutto tranne il tweak con l'invidia inspector! Quale FXAA PPI hai usato? o te lo sei configurato da solo?
il tweak con lnvidia inspector migliora l'acqua e l'AA, oltre ad aggiungere l'SSAO che detto molto semplicemente è un'altro tipo di ombra(qui però il miglioramento è minore rispetto ad oblivion)
l'FXAA PPI (non potevano darci nomi più normali?!?) che ho usato sinceramente non me lo ricordo :stordita: so solo che ha l'effetto vignette anche se poco marcato.
Uff, oggi mi è arrivato il SSD, e ho provato con skyrim, ma i caricamenti non sono scesi poi tanto. Mezza delusione. :cry:
beh io come storage sono messo maluccio ma comunque i caricamenti non vanno oltre la manciata di secondi, per me non danno fastidio :)
mikegemini77
17-11-2011, 03:59
patch 4
Sembra che le ombre quadrettate siano "levigate" a dovere con l'enb, non so le prestazioni
ENB OFF
http://i.imgur.com/UUn9nl.jpg (http://i.imgur.com/UUn9n.jpg)
ENB ON
http://i.imgur.com/NXXYwl.jpg (http://i.imgur.com/NXXYw.jpg)
Fonte (http://www.youtube.com/watch?v=Wt8GoimsVgY)
L'ultima versione si scarica da qui (http://enbdev.com/download_en.htm).
ma che sarebbe sto ENB? migliora davvero le ombre in quel modo? quanti fps si ciuccia? :eek:
appleroof
17-11-2011, 06:43
Ip avevo messo l'enb primissima versione ma l'ho tolto dopo 5 minuti, c'è imho parecchio lavoro da fare ancora...praticamente uso solo l'fxaa (non il Common rail, quello semplice) e qualche tweak dell'ini, poi ho inserito il sole moddato ed il cielo stellato di notte moddato, e per ora mi trovo bene (l'unica cosa sono le ombre che ancora non mi convincono appieno) se uscisse un Pack texture hd completo sarei a postissimo...
il tweak con lnvidia inspector migliora l'acqua e l'AA, oltre ad aggiungere l'SSAO che detto molto semplicemente è un'altro tipo di ombra(qui però il miglioramento è minore rispetto ad oblivion)
l'FXAA PPI (non potevano darci nomi più normali?!?) che ho usato sinceramente non me lo ricordo :stordita: so solo che ha l'effetto vignette anche se poco marcato.
FX Anti-Aliasing Post Process Injection, cosa c'è di strano nel nome?
patch 4
Ho notato che nonostante quanto mi avesse riferito l'autore, non è ancora stata inserita la possibilità di controllare il Triple Buffering e il Vsync, mi sa che lo devo contattare di nuovo ;) Comunque questo è l'attuale changelog della 4:
ENBSeries v0.091 Patch 4 TES Skyrim
It fixes some graphical bugs for both ATI and NVidia videocards. In most cases they are some kind of black fence or dots on the screen, flame from dragons breath and magical effects.
- Version #2 added fixes for shadows, now they are working for objects like mountains and much less pixelated (noticable on characters the most).
- Version #3 added experimental fix for freezing and lagging (code from Silent Hill Homecoming patch doing this), some problems with sound also may be solved, patch supports memory greater than 2 gb.
- Version #4 optimized code to reduce negative performance impact when using this patch. Disabled all shadow quality improvements of previous versions. Added parameter to switch off graphic bugs patch and leave only freeze fix part of it.
Wait for future updates and graphical modification for this game.
che ssd hai preso? io non faccio nemmeno in tempo a leggere le prime 3 parole dei tips che ha gia caricato..
faestrike
17-11-2011, 08:55
Ragazzi ma come si fa a far funzionare skyrim in directx 10? su evga precision mi da sempre dx9
FX Anti-Aliasing Post Process Injection, cosa c'è di strano nel nome?
sisi so che vuol dire era solo una battuta perché pure l'acronimo è lungo da scrivere :D
Ragazzi ma come si fa a far funzionare skyrim in directx 10? su evga precision mi da sempre dx9
Skyrim è in DX9 e non c'è verso che giri in DX10/11 :).
mircocatta
17-11-2011, 09:06
gente ma quale SkyrimPrefs.ini bisogna modificare per i tweak?
ho notato che certe modifiche venirvano applicate solo se modificavo lo SkyrimPrefs.ini che è nella cartella documenti/mygames/skyrim e non in quella dell'installazione del gioco.. senza contare che ci sono più parametri (come quelli dell'acqua) nel file dentro documenti..
stasera rimetto tutto a default e modifico solo quello dei documenti, + mod varie :D
faestrike
17-11-2011, 09:24
Skyrim è in DX9 e non c'è verso che giri in DX10/11 :).
Ma robe da matti,hanno detto che il motore grafico era tutto nuovo e non l hanno fatto su dx10/11
Ma robe da matti,hanno detto che il motore grafico era tutto nuovo e non l hanno fatto su dx10/11
E' stato detto alcuni mesi fa che successivamente all'uscita del gioco, una futura patch avrebbe inserito il supporto DX11 al gioco: tuttavia, ammesso e non concesso questo avvenga, fu anche affermato che questa patch DX11 non avrebbe apportato alcuna miglioria estetica, ma sarebbe servita solo a migliorare le prestazioni in termini di fps.
Se posso esprimere una mia opinione, tuttavia, credo che anche in DX9 il gioco sia visivamente impressionante per gli scorci che regala: come detto altrove, i suoi limiti sono altri -animazioni, glitch a manetta e fisica che in alcuni frangenti fa ridere-. Anche questa volta, se tutto va bene con una pletora di patch risolverano i vari glitch: per tutto il resto, la community farà quello che ha fatto con Oblivion, trasformandolo e stravolgendolo dalle fondamenta, ma così come allora, ci vorrà tempo, molto tempo.
Tuttavia il gioco è godibile anche così com'è, e per dirlo io che ho il sangue agli occhi ogni volta che nomino Oblivion -per me porcata immonda-, vuol dire che Skyrim è veramente un gran gioco :).
che ssd hai preso? io non faccio nemmeno in tempo a leggere le prime 3 parole dei tips che ha gia caricato..
M4, ma era rapido alla stessa maniera con il disco precedente (spinpoint f3). Quello che mi aspettavo era un caricamento istantaneo quando entro in una casa, mentre anche con il ssd ci mette un paio di secondi. :cry:
lucabeavis69
17-11-2011, 10:26
Ciao ragazzi :) Quanto sono veritieri questi grafici? http://www.tomshardware.com/reviews/skyrim-performance-benchmark,3074-8.html
Sono indeciso se prendere una seconda 5850. Ho un i7 a 4GHz e un SSD dove installerò il gioco.
M4, ma era rapido alla stessa maniera con il disco precedente (spinpoint f3). Quello che mi aspettavo era un caricamento istantaneo quando entro in una casa, mentre anche con il ssd ci mette un paio di secondi. :cry:
Anche io ho un m4 (128) ma trovo che i caricamenti siano veramente al limite del percettibile.
La cosa più lunga di tutti i caricamenti del gioco è l'attesa per il logo Bethesda allo start up. C'è molto, molto di peggio in giro.
Endy.
Anche io ho un m4 (128) ma trovo che i caricamenti siano veramente al limite del percettibile.
La cosa più lunga di tutti i caricamenti del gioco è l'attesa per il logo Bethesda allo start up. C'è molto, molto di peggio in giro.
Endy.
C'è un mod per rimuoverla :D Cmq i caricamenti in generale sono rapidissimi. In Raid 0 sono circa 3-4 secondi.
diskerror
17-11-2011, 11:19
Questa impostazione l'ho presa sul forum ufficiale.
A quanto pare c'è un parametro all'interno di skyrim.ini che forza l'utilizzo di più core processor.
Io purtroppo sono in uff, qualcuno può verificare se funziona?
Here it is:
skyrim.ini
It goes into:
C:\Users\YourUsername\Documents\My Games\Skyrim
[General]
sLanguage=ENGLISH
uExterior Cell Buffer=36
uInterior Cell Buffer=3
iPreloadSizeLimit=262144000
bMultiThreadMovement=1
bUseThreadedMorpher=1
bUseThreadedParticleSystem=1
bUseThreadedTempEffects=1
bUseHardDriveCache=1
fMasterFilePreLoadMB=200.0000
fLoadGameFadeSecs=0.5000
bBackgroundLoadVMData=1
iNumHWThreads=4 // Here comes the count of your physical CPU cores
cronos1990
17-11-2011, 11:23
Se posso esprimere una mia opinione, tuttavia, credo che anche in DX9 il gioco sia visivamente impressionante per gli scorci che regala: come detto altrove, i suoi limiti sono altri -animazioni, glitch a manetta e fisica che in alcuni frangenti fa ridere-. Anche questa volta, se tutto va bene con una pletora di patch risolverano i vari glitch: per tutto il resto, la community farà quello che ha fatto con Oblivion, trasformandolo e stravolgendolo dalle fondamenta, ma così come allora, ci vorrà tempo, molto tempo.
Tuttavia il gioco è godibile anche così com'è, e per dirlo io che ho il sangue agli occhi ogni volta che nomino Oblivion -per me porcata immonda-, vuol dire che Skyrim è veramente un gran gioco :).Quoto :D
Soprattutto sulla porcata immonda :asd:
Io ho giocato circa 400 ore a oblivion vanilla e tutte ste porcate non le ho viste. Magari confrontato con tutti i mod usciti farà anche cahare, ma preso di per sè è un ottimo gioco.
Siete troppo criticoni :ciapet:
(anche se su alcune cose vi posso dare ampiamente ragione..)
error 404
17-11-2011, 11:49
Scusate, ma solo io ho problemi con l'assegnazione dei tasti del mouse? mi spiego: non riesco a mettere magie nella mano destra, in quella sinistra si. però per metterle nella sinistra, devo cliccare con il tasto destro... in compenso in combattimento riesco ad usare separatamente le mani (col sinistro sparo magie, col destro tiro pugni). che devo fare?
grazie
matteoflash
17-11-2011, 12:04
Scusate, ma solo io ho problemi con l'assegnazione dei tasti del mouse? mi spiego: non riesco a mettere magie nella mano destra, in quella sinistra si. però per metterle nella sinistra, devo cliccare con il tasto destro... in compenso in combattimento riesco ad usare separatamente le mani (col sinistro sparo magie, col destro tiro pugni). che devo fare?
grazie
Prova a dare un'occhiata al menù del gioco -> Comandi. Basta che tu inverta l'assegnazione di "M1" e "M2" per risolvere :)
ma questi si possono usare assieme o uno alla volta?
ma tra questi quali sono secondo voi i migliori...?
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=240 e questo?
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=11#content
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=131
poi ce ne sono altri e non si capisce più na mazza su quali da provare e quelli da scartare...
ragazzi ma come faccio a sapere se è applicata la patch 1.1?
Germano84Blaster
17-11-2011, 12:53
Questa impostazione l'ho presa sul forum ufficiale.
A quanto pare c'è un parametro all'interno di skyrim.ini che forza l'utilizzo di più core processor.
Io purtroppo sono in uff, qualcuno può verificare se funziona?
Here it is:
skyrim.ini
It goes into:
C:\Users\YourUsername\Documents\My Games\Skyrim
[General]
sLanguage=ENGLISH
uExterior Cell Buffer=36
uInterior Cell Buffer=3
iPreloadSizeLimit=262144000
bMultiThreadMovement=1
bUseThreadedMorpher=1
bUseThreadedParticleSystem=1
bUseThreadedTempEffects=1
bUseHardDriveCache=1
fMasterFilePreLoadMB=200.0000
fLoadGameFadeSecs=0.5000
bBackgroundLoadVMData=1
iNumHWThreads=4 // Here comes the count of your physical CPU cores
non trovo il valore, il mio skyrim.ini è questo:
[General]
sLanguage=ENGLISH
uExterior Cell Buffer=36
[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary=2048
bAllowScreenshot=1
[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0
[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0
[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
:boh:
Germano84Blaster
17-11-2011, 12:55
ragazzi ma come faccio a sapere se è applicata la patch 1.1?
Quando sei in gioco premi esc per entrare nel menu, quello dove c' è salva, esci etc...in quel menu in basso a sinistra trovi la versione del gioco...
Concordo.
patch 4
Ho provato ad installare questa patch, ma comporta un matematico crash appena carico la partita :bsod:
Io ho giocato circa 400 ore a oblivion vanilla e tutte ste porcate non le ho viste. Magari confrontato con tutti i mod usciti farà anche cahare, ma preso di per sè è un ottimo gioco.
Siete troppo criticoni :ciapet:
(anche se su alcune cose vi posso dare ampiamente ragione..)
Non hai visto porcate? Allora non sò a cosa hai giocato di preciso.:asd: Almeno questo skyrim in quanto a bug è messo molto meglio (al momento non ne ho trovato nemmeno uno),mentre oblivion nemmeno ti permetteva di concludere certe quest. E non solo,il supporto era qualcosa di scandaloso...
error 404
17-11-2011, 13:31
Prova a dare un'occhiata al menù del gioco -> Comandi. Basta che tu inverta l'assegnazione di "M1" e "M2" per risolvere :)
No, purtroppo non ha funzionato in questo modo. In compenso ho "risolto": per mettere una magia nella mano dx (con le armi non ho problemi) devo mettere un'arma nella mano dx e poi toglierla, a questo punto posso andare negli incantesimi e assegnarne uno alla dx. Ogni volta devo fare questo procedimento se voglio cambiare.
Dai un occhio a questo album, alcune immagini son vanilla con INI tweakato, altre hanno anche il primo Injector
http://imgur.com/a/CHUfm
Ora ho messo su il nuovo Injector, modificato il suo INI e attivato il SSAO via scheda col profilo per Skyrim... ed è un gioeiello.
Le animazioni poi non fanno così schifo... schifo facevano quelle di Oblivion.
Ezechiele25,17
17-11-2011, 13:56
Dai un occhio a questo album, alcune immagini son vanilla con INI tweakato, altre hanno anche il primo Injector
http://imgur.com/a/CHUfm
Ora ho messo su il nuovo Injector, modificato il suo INI e attivato il SSAO via scheda col profilo per Skyrim... ed è un gioeiello.
Gaxel visto che hai smanettato parecchio con queste impostazioni e hai ottenuto ottimi risultati ci faresti una bella guidina step by step per sistemare la grafica con questi tweak (con tanto di link alle configurazioni che hai scelto) così la mettiamo in prima?
Visto che la versione 1.2 dell'Injector ha un installer che ci chiede di scegliere tra cinque profili facci capire tu quale hai scelto in modo che sia più simile alla versione 1.1 che saturava di meno. In questo modo posso confrontare coi miei settaggi magari :)
Oddio, prova a mettere in 3a persona e nuotare (tipo indietro) :doh:
Si vede che molte sono rigirate in mo-capture, ma almeno potevano giuntarle meglio. In alcuni casi non c'è giunzione tra animazione 1 e animazione 2, quindi c'è uno slittamento tra la prima e la seconda. Alcune animazioni mancano del tutto (esempio in 3a persona quando sfoderi, rinfoderi 2 armi, la seconda compare dal nulla).
Ripeto, potevano investire qualcosina di più creando un team dedicato alle animazioni e non lasciare in mano tutto a 2 persone (ok nel podcast erano 4, ma 2 delle quattro si sono occupate esclusivamente delle animazioni dei primi tralier). Cioè, invece, di spendere per manuali a colori, mappe in "cartapecora" e action live, avrei preferito si indirizzassero in questo. Certo un passo avanti si è fatto, ma giusto un passo.
Oddio, prova a mettere in 3a persona e nuotare (tipo indietro) :doh:
Si vede che molte sono rigirate in mo-capture, ma almeno potevano giuntarle meglio. In alcuni casi non c'è giunzione tra animazione 1 e animazione 2, quindi c'è uno slittamento tra la prima e la seconda. Alcune animazioni mancano del tutto (esempio in 3a persona quando sfoderi, rinfoderi 2 armi, la seconda compare dal nulla).
Ripeto, potevano investire qualcosina di più creando un team dedicato alle animazioni e non lasciare in mano tutto a 2 persone (ok nel podcast erano 4, ma 2 delle quattro si sono occupate esclusivamente delle animazioni dei primi tralier). Cioè, invece, di spendere per manuali a colori, mappe in "cartapecora" e action live, avrei preferito si indirizzassero in questo. Certo un passo avanti si è fatto, ma giusto un passo.
Io non nuoto all'indietro... comunque in terza persona a me piace... ci ho fatto anche qualche combattimento. E l'arma che appare dal nulla, più per l'animazione, mi sarebbe piaciuto vederla sul corpo, invece che una sola.
Gaxel visto che hai smanettato parecchio con queste impostazioni e hai ottenuto ottimi risultati ci faresti una bella guidina step by step per sistemare la grafica con questi tweak (con tanto di link alle configurazioni che hai scelto) così la mettiamo in prima?
Visto che la versione 1.2 dell'Injector ha un installer che ci chiede di scegliere tra cinque profili facci capire tu quale hai scelto in modo che sia più simile alla versione 1.1 che saturava di meno. In questo modo posso confrontare coi miei settaggi magari :)
Non è che abbia smanettato molto... inizialmente avevo fatto qualche modifica, per aumentare lo shaprening, togliere il bloom, ecc... poi ho trovato un file di config che mi piace e ho messo quello... per il resto ho seguito la solita guida per il tweak dell'ini e l'applicazione del SSAO.
Comunque stasera se riesco (nel weekend faccio fatica, perché non sono a casa) ci guardo e scrivo qualcosina.
Ezechiele25,17
17-11-2011, 14:21
Non è che abbia smanettato molto... inizialmente avevo fatto qualche modifica, per aumentare lo shaprening, togliere il bloom, ecc... poi ho trovato un file di config che mi piace e ho messo quello... per il resto ho seguito la solita guida per il tweak dell'ini e l'applicazione del SSAO.
Comunque stasera se riesco (nel weekend faccio fatica, perché non sono a casa) ci guardo e scrivo qualcosina.
Visto che stanno uscendo parecchie config vuorrei utilizzarne una "ufficiale". Visto che i tuoi screen sono belli (pure come saturazione) sarebbe utile se condividessi settaggi e mods in modo che non ne sovrapponiamo altri.
Segnalo questo: SkyrimPref.ini editor (http://donotargue.com/cfg-makers/skyrim/)
Molti dei parametri fanno ancora riferimento ai precedenti Gamebryo, tuttavia verranno man mano aggiornati in base a segnalazione degli utenti.
Visto che stanno uscendo parecchie config vuorrei utilizzarne una "ufficiale". Visto che i tuoi screen sono belli (pure come saturazione) sarebbe utile se condividessi settaggi e mods in modo che non ne sovrapponiamo altri.
Di quegli screen però solo gli ultimissimi (10-12) son fatti (mi sembra) con l'ultima configurazione... a casa ne ho altri fatti con quella + SSAO che magari posto stasera. A me piacciono molto, se van bene poi posto la mia configurazione e come ho fatto ad averla.
Ezechiele25,17
17-11-2011, 14:34
Di quegli screen però solo gli ultimissimi (10-12) son fatti (mi sembra) con l'ultima configurazione... a casa ne ho altri fatti con quella + SSAO che magari posto stasera. A me piacciono molto, se van bene poi posto la mia configurazione e come ho fatto ad averla.
si infatti mi riferisco agli ultimi. Ti spiego: le ultime configurazioni che stanno uscendo saturano troppo e impuntana praticamente mezza palette di colori. Visto che questo thread vuole aiutare e non confondere le idee vorrei illustrare in prima una sola configurazione che sia quella "ufficiale" adottata dai noi qui.
si infatti mi riferisco agli ultimi. Ti spiego: le ultime configurazioni che stanno uscendo saturano troppo e impuntana praticamente mezza palette di colori. Visto che questo thread vuole aiutare e non confondere le idee vorrei illustrare in prima una sola configurazione che sia quella "ufficiale" adottata dai noi qui.
Ok, allora stasera posto la mia configurazione... e qualche screenshots "definitivo".
cronos1990
17-11-2011, 14:54
Non hai visto porcate? Allora non sò a cosa hai giocato di preciso.:asd: Almeno questo skyrim in quanto a bug è messo molto meglio (al momento non ne ho trovato nemmeno uno),mentre oblivion nemmeno ti permetteva di concludere certe quest. E non solo,il supporto era qualcosa di scandaloso...Si, concordo.
Bug ce ne sono diversi, ma nessuno trascendentale o che ti infici l'esperienza di gioco. Diciamo che al momento ho solo trovato piccole rotture di scatole che si aggirano senza noie.
I problemi maggiori sono nell'ottimizzazione del motore di gioco, per quanto mi riguarda. Per il supporto... aspettiamo e vediamo, quello solo il tempo potrà dire se è all'altezza.
Tornando a bomba: provato ieri l'FFXA "alternativo" ed il gioco non mi partiva affatto. Ho scaricato il file per l'installazione "manuale" e copiato i files nella directory di gioco (così come diceva il readme). Il gioco con quei files non parte affatto (schermata nera, prima del logo Bethesda), pur disattivando FFXA ed AA del gioco nel pannello delle impostazioni. Ho anche disattivato l'OSD di ATi Tray Tools, che poteva dare problemi.
error 404
17-11-2011, 15:04
E' possibile, tramite l'ini, rimuovere l'effetto "lucido" che è praticamente su ogni cosa?
StarwayPrince
17-11-2011, 15:13
a me ogni tanto diventa viola qualcosa,anzi,lilla per la precisione O.O
TheDarkAngel
17-11-2011, 15:14
E' possibile, tramite l'ini, rimuovere l'effetto "lucido" che è praticamente su ogni cosa?
Non sei un cultore dell'unto :D?
3nTr0p1a
17-11-2011, 15:31
Anche io non riesco a leggerne più di 3 ma uso un "normalissimo" caviar black 500gb con 32mb di buffer:cool:
Ezechiele25,17
17-11-2011, 15:34
Ok, allora stasera posto la mia configurazione... e qualche screenshots "definitivo".
Grazie. Se non ti pesa magari anche una sintetica mini guida step by step per aiutare gli utenti del forum
Marcogardo
17-11-2011, 16:08
come si risolveva già il problema delle ombre che si muovono regolarmente dopo tot secondi??
a me ogni tanto diventa viola qualcosa,anzi,lilla per la precisione O.O
E' capitato anche a me nell'accademia dei maghi, quando è ora di dormire mi sono diventati lilla un paio di colleghi, praticamente non vengono caricate le texture dei vestiti e quindi vedi testa, mani e piedi spuntare fuori da "sacchi" lilla. Una volta è capitato anche con un drago, ma ricaricando un salvataggio precedente tutto e tornato normale.
bye
Beseitfia
17-11-2011, 16:43
ragazzi serve a molto migliorare la grafica tramite file ini?? Ho letto in prima pagina che si possono cambiare varie voci, quali sarebbero quelle essenziali per avere una resa ottimale?? grazie in anticipo!
ragazzi serve a molto migliorare la grafica tramite file ini?? Ho letto in prima pagina che si possono cambiare varie voci, quali sarebbero quelle essenziali per avere una resa ottimale?? grazie in anticipo!
Anch'io mi sto impicciando per modificare il file .ini alcune voci non sono presenti nel mio, e non cpaisco se devo aggiungerle :stordita:
Ma se qualcuno gentilmente ne posta uno già ottimizzato? :D
diskerror
17-11-2011, 17:11
non trovo il valore, il mio skyrim.ini è questo:
[General]
sLanguage=ENGLISH
uExterior Cell Buffer=36
[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary=2048
bAllowScreenshot=1
[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0
[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0
[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0
[Papyrus]
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
:boh:
Aggiungi manualmente la stringa iNumHWThreads=4 sotto la voce uExterior Cell Buffer=36
Io l'ho provato e mentre mi gira il gioco lascio aperto "gestione attività" di win 7 e in prestazioni vedo i miei 4 core che lavorano tutti e 4 al 60% max.
Il mo collo di bottiglia purtroppo è la 5770 vapor 920/1350 che è sempre al 90/100%.
Il procio è un 9450 a 3200 su asus p5q pro turbo 4 giga di ram.
Sto valutando di cambiare con una 6950 powercolor.
Cmq è un giocone :)
Per chi ha un hw che se lo può permettere qui (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=450) potete trovare skyrim.ini e skyrimprefs.ini + l' injector FXAA di un utente del nexus che ha settato tutto al max.
La sua configurazione è: 2600k non occato a quanto pare + xfire di hd 6850 + 32GB :mbe: Corsair xms3 + Gigabyte z68x-ud4
si vedono gli alberi abbastanza definiti pure nelle montagne :asd:
http://img838.imageshack.us/img838/9964/immaginers.jpg
A dire il vero alcuni parametri non sono su ultra, ma high. Altri sono nel file sbagliato, però sembra non aver alterato ugridstoload. Occhio se provate file *.ini che hanno ugridstoload diverso da 5 (default del gioco) perché rischiate di bruciarvi i savegame.
E occhio anche che girano un casotto di parametri placebo che non fanno una cippa perché tirati fuori da vecchie guide Fallout/Oblivion, quindi non necessariamente riutilizzabili/utili in Skyrim.
mikegemini77
17-11-2011, 17:59
Aggiungi manualmente la stringa iNumHWThreads=4 sotto la voce uExterior Cell Buffer=36
Io l'ho provato e mentre mi gira il gioco lascio aperto "gestione attività" di win 7 e in prestazioni vedo i miei 4 core che lavorano tutti e 4 al 60% max.
Il mo collo di bottiglia purtroppo è la 5770 vapor 920/1350 che è sempre al 90/100%.
Il procio è un 9450 a 3200 su asus p5q pro turbo 4 giga di ram.
Sto valutando di cambiare con una 6950 powercolor.
Cmq è un giocone :)
davvero funziona? :rolleyes: Ho qualche dubbio che sia così semplice far sfruttare i 4 core ... cmq lo proverò x curiosità
yume the ronin
17-11-2011, 18:12
A dire il vero alcuni parametri non sono su ultra, ma high. Altri sono nel file sbagliato, però sembra non aver alterato ugridstoload. Occhio se provate file *.ini che hanno ugridstoload diverso da 5 (default del gioco) perché rischiate di bruciarvi i savegame.
E occhio anche che girano un casotto di parametri placebo che non fanno una cippa perché tirati fuori da vecchie guide Fallout/Oblivion, quindi non necessariamente riutilizzabili/utili in Skyrim.
a me neanche parte, mi si chiude il gioco all'avvio e buonanotte :D
a me neanche parte, mi si chiude il gioco all'avvio e buonanotte :D
ma dite per gli ini che ho postato io? non sono i miei scusate, li ho presi dal nexus (leggendo alcuni commenti la gente diceva che erano ok), non volevo causare danni a nessuno perdonatemi :)
mikegemini77
17-11-2011, 18:59
Aggiungendo la stringa iNumHWThreads=4 sotto la voce uExterior Cell Buffer=36:
http://img204.imageshack.us/img204/5342/4coreskyrim.jpg
Rimuovendo la stringa:
http://img543.imageshack.us/img543/6679/2coreskyrim.jpg
Presi col gioco in finestra, mi pare nn ci siano differenze, effettivamente sembra che il gioco sfrutti solo 2 core anke col tweek, che dite?
(il calo finale nel grafico è dovuto al fatto che son uscito dal gioco un paio di secondi prima di fare gli screens) :D
Personalmente ho provato a testare alcuni della valanga di parametri che appaiono sulla rete per i file *.ini.
A parte qualcosina, la maggioranza non fa praticamente un tubo, altri invece fanno qualcosa, ma colpendo in modo pesante le performance oppure la stabilità.
Poi sinceramente non capisco perché tutti si mettano dietro a ravanare con le ombre e filtraggi vari, quando luci e ombre sono buggati e vanno prima sistemati. A mio modo di vedere è uno spreco di tempo, che potrebbero dedicare direttamente al gioco. Su nexus, ad esempio, ci sono una valanga di file injFX_Settings.h dove in alcuni nei quali cambia un solo parametro rispetto ad altri, mentre in alcuni casi si riferiscono a versioni diverse del FXAA PPI quindi funzionano a :ciapet:
A sto punto uno fa prima a prendersi l'originale dalla repository (li trovate nel mio link in firma) e modificarselo da solo.
StarwayPrince
17-11-2011, 19:03
bene,voglio svegliare i miei 6 core
mikegemini77
17-11-2011, 19:33
Il FXAA PPI con le Ati è sconsigliato vero?
mikegemini77
17-11-2011, 19:35
bene,voglio svegliare i miei 6 core
Ma che svegli x me nn funziona, guarda il grafico sopra :D
appleroof
17-11-2011, 19:37
sono d'accordo, si poteva fare meglio sotto praticamente tutti i punti di vista, in primis texture (risoluzione e -cavolo nel 2011 non si nega a nessuno- un pò di displacement mapping che su TW2 ad esempio sembra usino la tasselletion!), ma anche ombre e illuminazione dinamiche (anche il ssao è implementato malissimo), modelli poligonali, anche l'artwork non è nulla di eccezionale
le animazioni, seppure 1000 volte meglio di oblivion e pure dei fallout, non sono nulla di eclatante
tuttavia il gioco offre molto da tutti gli altri punti di vista per cui, una volta applicato qualche filtrino e sistemato l'ini, la grafica diventa sufficiente e ci si abitua, godendo di tutti gli altri aspetti positivi, imho.
shauni86
17-11-2011, 20:01
le ombre ultra le usa qualcuno? notate miglioramenti?
sono d'accordo, si poteva fare meglio sotto praticamente tutti i punti di vista, in primis texture (risoluzione e -cavolo nel 2011 non si nega a nessuno- un pò di displacement mapping che su TW2 ad esempio sembra usino la tasselletion!), ma anche ombre e illuminazione dinamiche (anche il ssao è implementato malissimo), modelli poligonali, anche l'artwork non è nulla di eccezionale
le animazioni, seppure 1000 volte meglio di oblivion e pure dei fallout, non sono nulla di eclatante
tuttavia il gioco offre molto da tutti gli altri punti di vista per cui, una volta applicato qualche filtrino e sistemato l'ini, la grafica diventa sufficiente e ci si abitua, godendo di tutti gli altri aspetti positivi, imho.
Quoto!
Sergio_Di_Rio
17-11-2011, 21:31
le ombre ultra le usa qualcuno? notate miglioramenti?
Forse ti sei perso questo..:D
Uguali identiche.... sicuro sicuro?
Tutto su ultra, slider al massimo.
http://i.imgur.com/LW5vEl.jpg (http://imgur.com/LW5vE)
Tutto su ultra, ombre su High.
http://i.imgur.com/0dyddl.jpg (http://imgur.com/0dydd)
Praticamente non viene "disegnata" la maggior parte le ombre. Che poi il gioco non vale la candela (dato che in alcuni punti il framerate è orribile) è un'altro discorso.
SuperRedDevil
17-11-2011, 21:42
3 ore di gioco stasera e 4 crash...è normale?
shauni86
17-11-2011, 21:51
ok sergio, grazie ora è chiara la cosa :)
3 ore di gioco stasera e 4 crash...è normale?
Devi sbloccare i 2GB di ram, anche a me prima succedeva.
usa semplicemente questi software e le istruzioni nella pagina:
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=202
ragazzi ho un problemone, mi crasha quasi sempre alla fine del caricamento quando viaggio velocemente da una città all'altra.
Ho messo qualche mod, tutto al massimo. Config in firma.
Qualche soluzione?
ragazzi ho un problemone, mi crasha quasi sempre alla fine del caricamento quando viaggio velocemente da una città all'altra.
Qualche soluzione?
Come ho appena scritto sopra
Se non hai ampliato l'utilizzo della RAM oltre i 2GB, è per quello, molti, (compreso io) hanno risolto così
TheDarkAngel
17-11-2011, 22:08
Qualche soluzione?
togli le mod
SuperRedDevil
17-11-2011, 22:09
Devi sbloccare i 2GB di ram, anche a me prima succedeva.
usa semplicemente questi software e le istruzioni nella pagina:
ok ho avviato il programma seleziona il file TESV spuntanto la casella per +2gb di memoria e fatto salva
poi ho aperto il file skyrim.ini e ho messo questa stringa
[Papyrus]
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0
ok ?
non sono molto ferrato in inglese :D
non mi puoi dire cosa devo fare se puoi :)
Scarichi il file exe (perchè è un programmino), lo apri, scegli il file TES.EXE (credo si chiami così, comunque l'eseguibile del gioco nella cartella di skyrim) poi premi il tasto sotto e fa tutto in automatico :D
Ho fatto un album con qualche screenshots di comparazione... se vi piace, vi posto poi come ho fatto a impostare così il gioco tra INI, Injector e SSAO (solo per nVidia). Gli screens son presi da inizio gioco, poi Rivenwood, poi primo tumulo...
http://imgur.com/a/a51nK
Come ho appena scritto sopra
Se non hai ampliato l'utilizzo della RAM oltre i 2GB, è per quello, molti, (compreso io) hanno risolto così
Si fiel ho letto dopo che ho scritto il post..l'ho messo e ho giocato 10 min e viaggiare velocemente tra i vari luoghi. Nessun crash.
Grazie mille!
ps: ti ho scritto sul battlelog :asd:
Ezechiele25,17
17-11-2011, 22:53
Ho fatto un album con qualche screenshots di comparazione... se vi piace, vi posto poi come ho fatto a impostare così il gioco tra INI, Injector e SSAO (solo per nVidia). Gli screens son presi da inizio gioco, poi Rivenwood, poi primo tumulo...
immagino che le seconde foto siano quelle con gli effetti appllicati.
Davvero notevole, settaggi perfetti, i colori sono quelli non li hai alterati :cool:
Posta posta, come se dovessi spiegare a dei super nabbi :D
Gaxel, gli screen sono molto belli, nulla da dire, ma sei sicuro sia applicato l'SSAO?
Li ho visti e rivisti, switchando tra uno e l'altro a tutto schermo, ma tra il prima ed il dopo, cambia solo la saturazione dell'immagine, o il tonemap. E' come se fosse applicato solo l'FXAA PPI, quindi sharpening + saturazione, ma di SSAO, nemmeno l'ombra -e scusa il gioco di parole :D-.
Edit: a meno che l'SSAO non sia presente in entrambe le versioni, e allora tra il prima e il dopo cambia giustamente solo l'attivazione dell'FXAA PPI.
bodomTerror
17-11-2011, 23:51
Scusate ma non ci sono i settings per il contrasto e l'illuminazione che fate prima? :asd:
ciao, io ho il problema che nei menu non mi "sente" il tasto dx del mouse, ergo non riesco a selezionare magie o armi per la mano dx se non usando i tasti rapidi 1-8, ..........
ho provato ad usare il metodo in prima pagina ma niente.
sapete come fare?:mc:
Boris_Lametta
18-11-2011, 02:16
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per evitare di impazzire :doh:
Il mio Skyrim non ne vuole sapere di emettere alcun suono, ho seguito tutte le indicazioni che ho trovato, sia qua che in giro per la rete ed ancora niente, muto come un pesce. Vi posto la mia configurazione
Intel Core i5-2410M @2,30GHz 2,30GHz
RAM 4 Gb
Windows 7 Home Premium 64bit (SP1)
Schede grafiche commutabili:
Intel HD Graphics Family
Radeon HD 6770M
IDT HD Audio CODEC (Aggiornati)
Directx 11
Non so se vi serve sapere altro, grazie per l'attenzione! :)
Per tutti coloro che hanno il problema da me descritto qua sopra, ovvero:
Nessun suono + Il carro iniziale si blocca contro una parete
Ecco la soluzione:
Windows 7 ha installate le directx 11 che non comprendono parte delle directx 9c utili al corretto funzionamento del gioco. Durante la loro installazione, però, riceverete un errore di sistema, provocato da uno dei vostri software di sicurezza, molto probabilmente l'anti spyware/malaware o in alcuni casi l'antivirus. Quindi disattivateli (controllando anche la lista dei processi attivi, molti dopo la disattivazione continuano a funzionare in background almeno in parte) ed eseguite come amministratore il dxwebsetup a questo link:
http://download.microsoft.com/download/1/7/1/1718CCC4-6315-4D8E-9543-8E28A4E18C4C/dxwebsetup.exe
Riattivate tutto, magari fate una scansione se quei due minuti senza protezione vi hanno mandato in paranoia :p, e godetevi il gioco!
mikegemini77
18-11-2011, 03:55
Ma sto FXAA PPI funziona con le ATI?? qualc1 ha provato?
Cmq la modifica x far usare al gioco + d 2gb ora come ora nn credo che serva a nulla, da quello che vedo raramente si va oltre 1gb di memoria di sistema utilizzata, in genere sta fra 700-800mb... potrebbe servire in futuro con textures ad alta risoluzione... io ho 6gb di ram caricamenti velocissimi, roba di 4-5 secondi... mai crashato fin'ora...
Ma sto FXAA PPI funziona con le ATI?? qualc1 ha provato?
Cmq la modifica x far usare al gioco + d 2gb ora come ora nn credo che serva a nulla, da quello che vedo raramente si va oltre 1gb di memoria di sistema utilizzata, in genere sta fra 700-800mb... potrebbe servire in futuro con textures ad alta risoluzione... io ho 6gb di ram caricamenti velocissimi, roba di 4-5 secondi... mai crashato fin'ora...
A me utilizza un sacco di RAM, arriva anche a 3.5GB.
Come hai visto nei precedenti post, penso che tu sia uno dei pochi, perchè il gico crashava pressochè a tutti pe r via della ram
Attivare il flag Large Address Aware non è un abracadaba, ma va capito di cosa si tratta.
Sebbene potrebbe davvero essere che in alcune condizioni Skyrim richieda effettivamente questi 2Gb in più (memoria virtuale), ma non dimentichiamoci che Skyrim crasha perchè ha anche problemi suoi, problemi tecnici che si sono trascinati da quando è stato utilizzato questo motore, possono dire che è nuovo, ma a conti fatti è ancora un Gamebryo rimaneggiato (quel tanto che basta per cambiargli nome).
Personalmente sono uno di coloro che di crash non ne ha mai avuto uno, pur non avendo attivato il suddetto flag. Anzi solo recentemente l'ho testato su Skyrim, questo solo perché con i giochi SteamWorks, vado cauto nelle modifiche dirette sugli exe. Sono andato sul sicuro solo dopo aver appurato che TESV.exe non è legato a Steam (diversamente del Launcher).
A chiunque ha crash improvvisi, consiglio di tenere in background un monitor come Process Explorer (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653) e verificare l'effettivo utilizzo della RAM, ma anche della memoria virtuale del sistema, perché spesso il problema sta proprio lì.
Per alcuni degli utenti che avevano problemi, si è poi scoperto tenessero il file di paging disabilitato oppure dimensionato male.
Con un Process Explorer (si può anche usare il task manager) avviato (e lasciato in background) andate su View > System Information sul tab Memory. Avviate Skyrim e giocate tranquillamente. Quando crasha andate sul tab Memory e controllate Commit Charge e la Physical Memory, verificando che non vi siano stati dei picchi di utilizzo delle risorse che abbiano raggiunto il limite. Se così fosse è necessario ampliare il file di paging di windows.
Perché, ripeto, quando si fa riferimento a quel flag non si parla direttamente di RAM, ma di memoria virtuale. A discapito di quanto si vada a leggere in giro su nexus. E, a mio parere, tale flag andrebbe utilizzato su sistemi x64 che abbiano da 4 Gb in su (questo mi par ovvio dato che questa memoria deve pur essere allocata).
Se poi non credete a quello che dico, basta andare su una delle pagine di chi ha creato questa utility (esempio, http://www.ntcore.com/4gb_patch.php) e leggere:
I originally wrote this tool for a friend of mine who needed it. This very little tool patches x86 executables in order to let them have 4GB (instead of only 2) of virtual memory on x64 platforms. This tool comes very handy for applications which need a great amount of virtual memory like games, 3D renderization, multimedia etc. To gain these 2GB, you just have to use this tool to patch the executable (*.exe file) of the software you want to have these additional GBs of virtual memory. It can be used by clicking on it and choosing the file or through command line (e.g.: "4gb_patch file.exe"). It automatically creates a backup copy of the original executable.
Why things are this way on x64 is easy to explain. On x86 applications have 2GB of virtual memory out of 4GB (the other 2GB are reserved for the system). On x64 these two other GB can now be accessed by 32bit applications.
Per approfondire vi linko questo articolo vecchiotto (http://forum.html.it/forum/showthread/t-1318560.html), ma interessante e nello specifico:
Anche le applicazioni a 32 bit possono beneficiare di un sistema operativo a 64 bit: infatti la parte di spazio di indirizzi virtuale di ogni processo dedicata al sistema nei sistemi a 64 bit si trova in prossimità della fine dello spazio di indirizzi a 64 bit, ossia in una parte non visibile al codice a 32 bit, che a questo punto è in grado di utilizzare l'intero spazio di indirizzi virtuale da 4 GiB. Sotto Windows tuttavia questo si verifica solo se l'applicazione è linkata con un particolare flag (LARGEADDRESSAWARE).
La fonte su cui su basa tale affermazione è questa: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778(VS.85).aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.