View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim
Johnny Ego
03-02-2012, 08:20
SPERAVO CHE con la patch avrebbero risolto alcuni fastidiosi crash..ma mi sa che son legati ad alcuni mod..ora il bello è capire a quali..
dovakin home vi causa problemi?
che mod è dovakin home? non lo trovo...
esilarato
03-02-2012, 08:57
salve a tutti, credo di aver risolto per i crash.
ieri con calma leggendo meglio il thread ho preso consiglio da alcuni utenti e ho reinstallato tutto senza mettere nessuna mod.
per ora sembra nessun crash quindi prob erano alcune mod nella cartella data a creare il problema.
cmq vi farò sapere quando avrò tempo di poter giocare un pò per averne certezza.
la patch 1.4 ha migliorato di molto le prestazioni ora nei punti critici dove facevo circa 20 fps è passato a 38/39 una bella differenza direi.
ragazzi mi potete confermare l'esatto numero di versione del gioco patchato alla 1.4 finale? 1.4.21.0.4 possibile? perchè ho il dubbio che steam non mi abbia aggiornato il gioco dopo l'ultima beta
Spettacolare questa patch, ora ad ultra a 1920x1080 il frame rate è 60 fisso, ovunque.
Jeremy01
03-02-2012, 11:52
il sistema è questo: I7 920@4GHz - 4GB DDR3 1600 - HD4870X2 - 1680X1050 - Drivers 12.1 - no mods
Mi trovo all'inizio del gioco, ho seguito handvar tra le caverne e sono uscito all'aperto per dirigermi dallo zio fabbro. Gran parte di questa fase il gioco ha girato a 60fps ma con numerosi cali sotto i 30, e sopratutto il gioco scatta/stuttera anche a 40fps.
Secondo voi è normale?....si puo migliorare?
up
Romain1985
03-02-2012, 12:27
Salve a tutti ho appena aggiornato all'ultima patch , notevoli i miglioramenti in termini di Fps , però quando attivo la RCRN 1.6 il gioco scatta un pò troppo , sono sicuro c'è qualche incompatibilità con l'ultima patch , perchè senza RCRN 1.6 il gioco va benissimo.
Ezechiele25,17
03-02-2012, 12:32
Salve a tutti ho appena aggiornato all'ultima patch , notevoli i miglioramenti in termini di Fps , però quando attivo la RCRN 1.6 il gioco scatta un pò troppo , sono sicuro c'è qualche incompatibilità con l'ultima patch , perchè senza RCRN 1.6 il gioco va benissimo.
Gli enb ciucciano frames.
Anche io trovo notevoli miglioramenti con la patch anche se il benedetto SSAO continua sucarmi quasi 20 frames :eek:
reelucertola
03-02-2012, 12:54
che mod è dovakin home? non lo trovo...
è questo
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=6032
Johnny Ego
03-02-2012, 13:09
fantastico!!!
Anche io trovo notevoli miglioramenti con la patch anche se il benedetto SSAO continua sucarmi quasi 20 frames :eek:
Mi dai il link per quell'enb?
Voglio provarlo con la 1.4
ragazzi ultimamente ho un problema con skyrim, ogni tanto apparentemente senza motivo, si blocca la schermata per qualche secondo poi si oscura lo schermo e subito dopo il gioco si riprende e continua come nulla fosse e solo raramente tipo 1 su 5 mi ritorna al desktop e il gioco resta inchiodato e chiuso ad icona, il tutto senza nessuna interruzione audio però.
in aggiunta a skyrim ho istallato solo RCRN 1.6 e qualche texture che ho testato e funzionano benissimo.
esilarato
03-02-2012, 15:48
io SSAO l'ho attivato dal pannello dicontrollo nvidia ma è come se nn facesse effetto qualcuno può darmi qualche consiglio?
senza mod il gioco è cmq molto più piatto visivamente parlando, mi rattrista non poterle usare per via dei continui crash.
anche senza mod cmq il gioco è crashata in un ora di gioco (come ho dormito) in concomitanza della comparsa di texture blu o gialle.
a voi capita?
Melting Blaze
03-02-2012, 16:09
ciao.
approfittando della nuova patch prestazionale ho deciso di sperimentare alcune modifiche a skyrim, come penso stiano facendo in molti. quindi ho finalmente deciso di metter su i driver 290.53 e seguendo la pg1 e la guida di Alaa sul suo sito (che riporta nche la guida Nvidia) ho messo:
*Filtro Anisotropico a 16x
*filtro struttura - ottimizzazione campione anisotropico "disattivato"
*filtro struttura - ottimizzazione trinileare "Attivato"
*filtro struttura - qualità "qualità"
*Occlusione Ambientale - "prestazioni" (questo è il SSAO no?)
però non ho trovato dove forzare l'Anti Aliasing..ne dove forzare l' FXAA.. :help:
il gioco è più bello in città, nei boschi, nei dungeon, nelle zone innevate, e la notte è più scura ma non troppo.
però in certe zone della mappa (parlo di vicino a Riften per il momento e devo ancora andare a sud ovest nell'altra città piovosa) c'è un effetto che non mi piace un granchè: quando mi avvicino a qualsiasi cosa durante le splorazioni la vedo bene e nitida ma dopo qlc metro di distanza diventa tutto abbastanza sfocato..è si come se ci fosse nebbia ma da più l'idea di uno miope senza occhiali :p e non è che mi piaccia molto..
dite che è normale? installando qlc mod per la luce stile Confident ENB Collection (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=5253) nella sua versione natural può cambiare le cose?
ah..i tweak sulla nvidia guide son ancora utili viste le patch e i vari filtri grafici?
esilarato
03-02-2012, 16:48
ciao.
approfittando della nuova patch prestazionale ho deciso di sperimentare alcune modifiche a skyrim, come penso stiano facendo in molti. quindi ho finalmente deciso di metter su i driver 290.53 e seguendo la pg1 e la guida di Alaa sul suo sito (che riporta nche la guida Nvidia) ho messo:
però non ho trovato dove forzare l'Anti Aliasing..ne dove forzare l' FXAA.. :help:
il gioco è più bello in città, nei boschi, nei dungeon, nelle zone innevate, e la notte è più scura ma non troppo.
però in certe zone della mappa (parlo di vicino a Riften per il momento e devo ancora andare a sud ovest nell'altra città piovosa) c'è un effetto che non mi piace un granchè: quando mi avvicino a qualsiasi cosa durante le splorazioni la vedo bene e nitida ma dopo qlc metro di distanza diventa tutto abbastanza sfocato..è si come se ci fosse nebbia ma da più l'idea di uno miope senza occhiali :p e non è che mi piaccia molto..
dite che è normale? installando qlc mod per la luce stile Confident ENB Collection (http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=5253) nella sua versione natural può cambiare le cose?
ah..i tweak sulla nvidia guide son ancora utili viste le patch e i vari filtri grafici?
problabilmente quellA che descrivi tu è la nebbia.
non dovrebbe accadere durante le belle giornate di sole
Ezechiele25,17
03-02-2012, 17:13
Mi dai il link per quell'enb?
Voglio provarlo con la 1.4
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=4142
Ezechiele25,17
03-02-2012, 17:17
ciao.
[QUOTE=Melting Blaze;36855114]
Lo hai disattivato dal gioco?
Ok
No, questo disattivalo.
Ok
Ok
Mettilo dal gioco, 4 campioni va benissimo. FXAA dal gioco sempre disattivato
I tweak grafici che hanno ancora senso li trovi in prima.
il divino
03-02-2012, 18:26
[QUOTE=Melting Blaze;36855114]
cut...cut...
I tweak grafici che hanno ancora senso li trovi in prima.
approfitto dei consigli che hai dato a Melting Blaze. . . anche come prestazioni non dovremmo essere tanto diversi.
Quando parli di AA tiriferisci solo a Modalità o anche a Trasparenza?
Mi confermi che quello che abiliti dal pannello di controllo va disattivato nelle ozioni e viceversa?
Melting Blaze
03-02-2012, 18:32
cut
Filtro Anisotropico a 16x Lo hai disattivato dal gioco?
no, perchè ho letto sulla Guida ai tweak per Skryrim di The Masked Gamer (http://www.themaskedgamer.com/skyrim/rcrn-tweak-guide-nvidia/) che cito
[... Dopo aver settato i Driver Settings della vostra scheda Nvidia, bisogna eseguire un passaggio non riportato sulla Tweak-Guide ufficiale, ovvero impostare le opzioni di Skyrim.
Per impostarle dovete far partire il Launcher e cliccare su Options/Opzioni.
Qui è necessario impostare il valore speculare di AA e AF di quello che avete impostato nelle impostazioni dei Driver della scheda, quindi se ad esempio avete impostato AF 16x e AA 8x nel pannello dei driver, qui dovrete impostare gli stessi valori nelle voci Antialiasing e Anisotropic Filter.
Quest’ultimo passaggio è molto importante, ed è necessario, perchè Skyrim dalla ultima patch non accetta valori forzati dal pannelo dei driver se non sono anche settati nel pannello delle opzioni di gioco!
Per quanto riguarda l’FXAA, quello proprietario di Nvidia è davvero ben fatto quindi vi consigliamo di forzarlo dal pannello dei driver e di disabilitarlo sia via Skyrim, che in RCRN..]
da qui ho chiesto come fare a forzare l'FXAA e AA sul pannello dei driver... perchè non so dove siano... :mbe: o, ora, se serva effettivamente averli da entrambe le parti..
per il SSAO invece dovremmo essere a posto da quanto mi hai detto :)
No, questo disattivalo.
ottimizzazione trilineare, ok, la disattiverò. preciso però che se va disattivata perchè ciuccia FPS io al momento sto messo abbastanza bene in termini appunto di fps...
si, per ora ho AA 4x e FXAA attivato sempre tramite il launcher che appare prima che inizi la sessione di gioco vera e propria.
I tweak grafici che hanno ancora senso li trovi in prima
si stavo già guardando mentre comparavo con la guida nvidia per sapere se c'era qualcosaltro..
quindi niente più "uGridsToLoad", "fShadowDistance", "fTreeLoadDistance", "iMinGrassSize" ?
sarebbero inutili perchè già integrati altrove?
Ezechiele25,17
03-02-2012, 18:33
[QUOTE=Ezechiele25,17;36855578]
approfitto dei consigli che hai dato a Melting Blaze. . . anche come prestazioni non dovremmo essere tanto diversi.
Mi confermi che quello che abiliti dal pannello di controllo va disattivato nelle ozioni e viceversa?
io l'AA lo attivo dal gioco, perché da pannello zuca più risorse.
Se metti impostazioni dal pannello nvidia devi disattivarle dal gioco, ove presenti
Ezechiele25,17
03-02-2012, 18:39
si stavo già guardando mentre comparavo con la guida nvidia per sapere se c'era qualcosaltro..
quindi niente più "uGridsToLoad", "fShadowDistance", "fTreeLoadDistance", "iMinGrassSize" ?
sarebbero inutili perchè già integrati altrove?
Si, servono a poco perché le ombre sono un difetto tecnicamente irrisolvibile ma solo "attenuabile" (mettile ad high tanto per cominciare).
Riguardo le grids e l'erba (grass size) opportune mods risolvono tutto.
-Feanor-
03-02-2012, 18:54
Si, servono a poco perché le ombre sono un difetto tecnicamente irrisolvibile ma solo "attenuabile" (mettile ad high tanto per cominciare).
quali opportune mod? :stordita:
Ezechiele25,17
03-02-2012, 18:59
quali opportune mod? :stordita:
argh... non le ricordo.
Fai una cosa, segui la STEP (cerca su Nexus). Se la segui passo dopo passo avrai un gioco performante e graficamente spaccamascella ;)
no, perchè ho letto sulla Guida ai tweak per Skryrim di The Masked Gamer (http://www.themaskedgamer.com/skyrim/rcrn-tweak-guide-nvidia/) che cito:
Per impostarle dovete far partire il Launcher e cliccare su Options/Opzioni.
Qui è necessario impostare il valore speculare di AA e AF di quello che avete impostato nelle impostazioni dei Driver della scheda, quindi se ad esempio avete impostato AF 16x e AA 8x nel pannello dei driver, qui dovrete impostare gli stessi valori nelle voci Antialiasing e Anisotropic Filter.
Quest’ultimo passaggio è molto importante, ed è necessario, perchè Skyrim dalla ultima patch non accetta valori forzati dal pannelo dei driver se non sono anche settati nel pannello delle opzioni di gioco!
Ma ne sei sicuro? Io sto usando L'AF forzato via pannello di controllo e aggiornando alla ver. 1.4 non ho notato differenze anche se nel launcher del gioco è disattivato:mbe:
hai ragione, ma è innagabile che qualcosa è stato fatto anche qui..
prima della patch ottenevo lo stesso identico framerate sia guardando il "gioco" che i poligoni col comando apposito..e naturalmente era il framerate piu basso :asd:
Ah... capisco (non avevo afferrato dagli sshot).... sarebbe ora e sarei molto contento se avessero messo una pezza all'inutile rendering completo, purtroppo senza culling 3D, per risparmiare in VRAM e prestazioni...
Melting Blaze
03-02-2012, 19:43
argh... non le ricordo.
Fai una cosa, segui la STEP (cerca su Nexus). Se la segui passo dopo passo avrai un gioco performante e graficamente spaccamascella ;)
si la sto seguendo da ieri sera dopo averne già messe su diverse nelle passate settimane. anche perchè STEP non copre tutto essendo molte delle libere scelte tipo illuminazioni varie tra ENb e non tra torce e calore delle luci o magie,inoltre non parla di vestiario o apparenze o movenze più sexy o femminili etc, mod per cambiare i colori degli oggetti (vedi sexy cities) o utility tipo la casa migliorata o avere le immagini gifhe mentre carica all'inizio (mod che mi piacerebbe tanto ma non mi funziona...)...
ti fornisce un mondo neutro e ancora molto personalizzabile secondo i tui gusti.
certe però son delle chicche nella sua guida! tipo quella che consiglia per i draghi che è molto meno endorsata di altre ma è molto bella! e senza tutte quelle menate da 50 tipi di draghi mega cattivissimi e mostruosamente kitsch.
altre non le capisco però...tipo 5 tipi di ghiaccio diversi che non so in che ordine metterli essendo una preview..o dici di utilizzare la 1.93 come riferimento?
cmq penso che le mod che intendevi siano lush tress e lush grass? e skyrim flora overhaul? se son quelle son già su... ;)
si, le ombre son su già high
e per le mod, vedi sopra...
ma il dubbio rimane? se abilito da driver disabilito in game?
Melting Blaze
03-02-2012, 19:49
problabilmente quellA che descrivi tu è la nebbia.
non dovrebbe accadere durante le belle giornate di sole
brutta e parecchio come nebbia allora. prima non era così.
e di nebbia ne so parecchio visto che ci vivo in mezzo da fine settembre a marzo...
mi pare di aver letto nella famosa guida nvidia che la trasparenza ciuccia parecchio e offre poco...
Ma ne sei sicuro? Io sto usando L'AF forzato via pannello di controllo e aggiornando alla ver. 1.4 non ho notato differenze anche se nel launcher del gioco è disattivato:mbe:
se hai letto il link da me inserito non è che lo dico io... e anche io ho il tuo stesso dubbio... e non so se la guida si rifà alla 1.4 o alla 1.3.10 cmq, certo, anche io ho il gioco aggiornato all'ultima patch.
EDIT: scusate il doppio post. visto dopo altre risposte per le quali cmq ringrazio dell'aiuto fornitomi.
Per SSAO e AA nVidia e AMD dovrebbero inventare una nuova architettura con un coprocessore grafico dedicato solo a quello e staccato dalla GPU ormai, dato che sono un colpo mortale alle prestazioni di tutti i giochi... :D Eh eh eh
-Feanor-
03-02-2012, 21:50
argh... non le ricordo.
la sto gia seguendo e a meno che mi sia sfuggito qualcosa non ho trovato riferimenti a mod che migliorano il caricamento e la gestione dei dettagli in lontananza..guardero meglio ma sono poso speranzoso :asd:
raffaele1978
04-02-2012, 08:28
Ragazzi, io ho problemi di micro-stuttering, gioco aggiornato alla nuova patch.
Qualcuno sa come risolvere?
Io ho risolto usando D3Doverrider e mettendo il gioco in finestra avviandolo però con la mod SBW che la ricentra a piena pagina.
Tutta un'altra fluidità, sembra a 120Hz.
raffaele1978
04-02-2012, 08:42
Io ho risolto usando D3Doverrider e mettendo il gioco in finestra avviandolo però con la mod SBW che la ricentra a piena pagina.
Tutta un'altra fluidità, sembra a 120Hz.
Ma esattamente d3overrider come si imposta rispetto al ccc?
Semplicemente coesistono, ma D3D forza il triple buffering.
raffaele1978
04-02-2012, 08:58
Semplicemente coesistono, ma D3D forza il triple buffering.
Ma che impostazioni devo mettere da ccc e dal gioco? Potresti linkarmi per favore D3overrider?
:D
http://lmgtfy.com/?q=d3doverrider
;)
raffaele1978
04-02-2012, 09:12
:D
http://lmgtfy.com/?q=d3doverrider
;)
Ok, impostato il profilo per Tes.exe.
Col CCC che impostazion metto? E dal gioco?
argh... non le ricordo.
ecco, a proposito della STEP...mi consigli di usare il mod manager? oppure di buttare tutto manualmente? io la sto "iniziando" con il mod manager, ma ho paura che non funzioni tutto perfettamente... :)
Jeremy01
04-02-2012, 10:32
ragazzi che ne dite di questa situazione?
il sistema è questo: I7 920@4GHz - 4GB DDR3 1600 - HD4870X2 - 1680X1050 - Drivers 12.1 - no mods
Mi trovo all'inizio del gioco, ho seguito handvar tra le caverne e sono uscito all'aperto per dirigermi dallo zio fabbro. Gran parte di questa fase il gioco ha girato a 60fps ma con numerosi cali sotto i 30, e sopratutto il gioco scatta/stuttera anche a 40fps. (Tutto cio ora si tsa verificando anche nei 2 villaggi che incontro ....in pratica nelle prime missioni)
jpjcssource
04-02-2012, 11:16
Skyrim digerisce malissimo il multischeda nonostante con le release dei driver che si sono susseguite ci sono stati dei miglioramente, forse (con un pò di rischio perchè sono ancora in beta) dovresti provare i 12.2
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4805/driver-amd-catalyst-122-preview/
Hai gli aggiornamenti attivi su steam e gli hai permesso di installare la patch 1.4 che è una vera benedizione?
reelucertola
04-02-2012, 13:52
dannazione, ricominciano i crash a random..
ragazzi che ne dite di questa situazione?
Mi trovo all'inizio del gioco, ho seguito handvar tra le caverne e sono uscito all'aperto per dirigermi dallo zio fabbro. Gran parte di questa fase il gioco ha girato a 60fps ma con numerosi cali sotto i 30, e sopratutto il gioco scatta/stuttera anche a 40fps. (Tutto cio ora si tsa verificando anche nei 2 villaggi che incontro ....in pratica nelle prime missioni)
si purtroppo sembra che i driver ATI per la serie 4xxx non supportano il Crossfire per Skyrim..
I nuovi driver 12.1 (certificati!!) mi causano un sacco di problemi grafici e crash con due 5850. Rimesso i vecchi driver e va tutto bene!
Jeremy01
04-02-2012, 15:32
Skyrim digerisce malissimo il multischeda nonostante con le release dei driver che si sono susseguite ci sono stati dei miglioramente, forse (con un pò di rischio perchè sono ancora in beta) dovresti provare i 12.2
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4805/driver-amd-catalyst-122-preview/
Hai gli aggiornamenti attivi su steam e gli hai permesso di installare la patch 1.4 che è una vera benedizione?
si purtroppo sembra che i driver ATI per la serie 4xxx non supportano il Crossfire per Skyrim..
I nuovi driver 12.1 (certificati!!) mi causano un sacco di problemi grafici e crash con due 5850. Rimesso i vecchi driver e va tutto bene!
in verità le due gpu vanno (con 12.1 e cap3)
farinacci_79
04-02-2012, 15:57
aiutatemi vi prego!!!
da quando gioco a Skyrim non ho mai avuto particolari problemi e soprattutto mai un crash to desktop... fino ad oggi!!!
Sono nel dungeon Sala di Geirmund, ho finito la quest e mentre esco per tornare al mondo esterno, carica e sparisce tutto!
Da ieri il gioco si è aggiornato via Steam alla 1.4, ho aggiornato SKSE all'ultima versione, così come script dragon, e poi ho su tutto come indicato nella guida STEP su skyrimnexus 1.93.1, compreso l'iccc ENB 1.58d...
Che siano stati gli aggiornamenti di ieri? Cosa posso fare...
farinacci_79
04-02-2012, 16:20
... non ho toccato nulla tranne quello che ho scritto, riepilogando:
- all'ultimo salvataggio (2 giorni fa) ero dentro la sala di Geirmund, quest finita, ho salvato prima di uscire;
- ieri, accedendo al gioco, mi sono accorto che steam aveva installato la patch 1.4, prima di giocare ho aggiornato SKSE alla relativa nuova versione e cancellato scriptdragon poichè non compatibile, poi ho girato un pò nel dungeon per ripulirlo dagli oggetti ma non ne sono uscito e ho salvato;
- oggi ho installato scriptdragon ultima versione, il gioco parte, giro nel dungeon quanto voglio, ma se provo ad uscire verso Skyrim, il gioco crasha al desktop, cosa che non mi era mai successa...
Ripeto, ho sempre seguito la lista dei mod STEP di skyrimnexus e gli ini sono sempre gli stessi ormai da ore e ore di gioco...
jpjcssource
04-02-2012, 17:36
in verità le due gpu vanno (con 12.1 e cap3)
Esatto, ma non ancora in maniera ottimale quindi hai la potenza di calcolo di poco più di una 4870 singola ed il carico di lavoro non viene ben diviso fra i due processori.
Non ho mai avuto una scheda a doppia GPU, se è possibile prova a disabilitare il crossfire ed usarne solo uno, come ho detto il problema stà nel fatto che i due processori lavorano male insieme.
Oppure metti i 12.2 per vedere se migliorano ulteriormente il crossfire.
Jeremy01
04-02-2012, 20:15
Esatto, ma non ancora in maniera ottimale quindi hai la potenza di calcolo di poco più di una 4870 singola ed il carico di lavoro non viene ben diviso fra i due processori.
Non ho mai avuto una scheda a doppia GPU, se è possibile prova a disabilitare il crossfire ed usarne solo uno, come ho detto il problema stà nel fatto che i due processori lavorano male insieme.
cio significa che i crolli di frames improvvisi (brevi però) e lo stuttering sono anomali per la mia configurazione PC?
confermo sto gioco per crossfire è tutto meno che ottimizzato..:doh: poi ci aggiungo che è impossibile(almeno per me)utilizzare profili che utilizzino sia enb che fxxa insieme ecco cosa succede:
http://img267.imageshack.us/img267/9334/screenshot8992.png
singolarmente non ho problemi...pure il cinematic in crossfire mi da i problemi evidenziati nello screen...:cry:
sè qualcuno con crossfire ha gli stessi miei problemi e magari sà un modo per risolverli sarebbe davvero ben gradito ;)
AnonimoVeneziano
04-02-2012, 22:02
confermo sto gioco per crossfire è tutto meno che ottimizzato..:doh: poi ci aggiungo che è impossibile(almeno per me)utilizzare profili che utilizzino sia enb che fxxa insieme ecco cosa succede:
http://img267.imageshack.us/img267/9334/screenshot8992.png
singolarmente non ho problemi...pure il cinematic in crossfire mi da i problemi evidenziati nello screen...:cry:
sè qualcuno con crossfire ha gli stessi miei problemi e magari sà un modo per risolverli sarebbe davvero ben gradito ;)
Non è il crossfire , è che sei CPU limited. Questo gioco è molto male ottimizzato e anche con CPU di altissima fascia overcloccate in certi punti si è limitati nel framerate per colpa della CPU.
Se non ci credi fai la prova. Piglia un punto dove non fai 60 FPS e prova a cambiare la frequenza delle GPU (alzandole o abbassandole) e noterai che gli FPS non varieranno minimamente. Questa è la prova che non sono le GPU , ma la CPU da fare da tappo. L'ultima patch 1.4 ha migliorato di molto la situazione comunque
Ciao
Non è il crossfire , è che sei CPU limited. Questo gioco è molto male ottimizzato e anche con CPU di altissima fascia overcloccate in certi punti si è limitati nel framerate per colpa della CPU.
Se non ci credi fai la prova. Piglia un punto dove non fai 60 FPS e prova a cambiare la frequenza delle GPU (alzandole o abbassandole) e noterai che gli FPS non varieranno minimamente. Questa è la prova che non sono le GPU , ma la CPU da fare da tappo. L'ultima patch 1.4 ha migliorato di molto la situazione comunque
Ciao
si questo è giusto però devo aggiungere che se passo a GPU singola non ho quei bruttissimi cali di fps che mi si verificano con crossfire negli stessi punti...la mia impressione è che con singola GPU si è molto più stabili
jpjcssource
05-02-2012, 00:52
Ciao
Ok, ma l'incapacità del gioco di distribuire il carico fra le due GPU ci mette pesantemente del suo, io uso il 2500k alla frequenza di default e non ho mai avuto cali vistosi.
Non solo la potenza di calcolo messa in campo dal crossfire non viene sfruttata, ma l'hardware viene usato talmente male che spesso diventa peggio di usare una scheda singola perchè le due schede lavorano in maniera scoordinata.
scusate ma io passando da un athlon II x3 435 ad un phenom II x4 965 e con la 5770 in fullhd, ho fatto diverse prove con diversi salvataggi in giro per skyrim, e faccio sempre gli stessi identici fps.
uso solo rcrn 1.6 e qualche texture...
jpjcssource
05-02-2012, 10:31
Allora è evidente che è la scheda grafica a fare da collo di bottiglia. ;)
si questo è giusto però devo aggiungere che se passo a GPU singola non ho quei bruttissimi cali di fps che mi si verificano con crossfire negli stessi punti...la mia impressione è che con singola GPU si è molto più stabili
Ho letto in giro che il file atimgpud.dll fornito da Bethesda presente nella dir dell'eseguibile è molto vecchio e scadente (si occupa di gestire proprio il crossfire) per cui si consiglia di cancellarlo (in modo da usare una versione più recente solitamente già installata nel sistema) o rimpiazzarlo con una nuova versione per risolvere problemi con schede grafiche multiple sottoutilizzate....
Allora è evidente che è la scheda grafica a fare da collo di bottiglia. ;)
ma spiegatemi una cosa, non ci sto capendo nulla, quindi le uniche configurazioni che non sono cpu-gpu limited sono quelle che in game hanno cpu e gpu usate al 100%?
jpjcssource
05-02-2012, 11:07
ma spiegatemi una cosa, non ci sto capendo nulla, quindi le uniche configurazioni che non sono cpu-gpu limited sono quelle che in game hanno cpu e gpu usate al 100%?
Si e meno del 100% per entrambe è la percentuale ottimale per poter avere poi una riserva di potenza di calcolo nel caso di situazioni eccezionali dove la grafica da gestire è più pesante del normale.
Il PC è composta da tanti componenti, se ne aggiorni solo uno gli altri potrebbero essere non sufficienti per lavorare con lui, per questo è necessario assemblarlo con componenti bilanciati fra di loro.
Prova a mettere un 1000 cc sul telaio di un 125 e poi vediamo se sfrutti al massimo il motore.
Ezechiele25,17
05-02-2012, 12:04
ecco, a proposito della STEP...mi consigli di usare il mod manager? oppure di buttare tutto manualmente? io la sto "iniziando" con il mod manager, ma ho paura che non funzioni tutto perfettamente... :)
Usa tranquillamente il mod manager. Quando non va usato la STEP te lo dice chiaramente.
Jeremy01
05-02-2012, 12:30
Ho letto in giro che il file atimgpud.dll fornito da Bethesda presente nella dir dell'eseguibile è molto vecchio e scadente (si occupa di gestire proprio il crossfire) per cui si consiglia di cancellarlo (in modo da usare una versione più recente solitamente già installata nel sistema) o rimpiazzarlo con una nuova versione per risolvere problemi con schede grafiche multiple sottoutilizzate....
sapete dove reperirne uno aggiornato di atimgpud.dll?
esilarato
05-02-2012, 13:11
aiutatemi vi prego!!!
da quando gioco a Skyrim non ho mai avuto particolari problemi e soprattutto mai un crash to desktop... fino ad oggi!!!
Sono nel dungeon Sala di Geirmund, ho finito la quest e mentre esco per tornare al mondo esterno, carica e sparisce tutto!
Da ieri il gioco si è aggiornato via Steam alla 1.4, ho aggiornato SKSE all'ultima versione, così come script dragon, e poi ho su tutto come indicato nella guida STEP su skyrimnexus 1.93.1, compreso l'iccc ENB 1.58d...
Che siano stati gli aggiornamenti di ieri? Cosa posso fare...
il problema sono le mod, eliminale tutte e torna alla vanilla e vedrai che si sistema tutto.
esperienza personale :)
Ezechiele25,17
05-02-2012, 13:44
il problema sono le mod, eliminale tutte e torna alla vanilla e vedrai che si sistema tutto.
esperienza personale :)
Quoto. Chi mette le mod a membro di cane non può lamentarsi dei crash e dell'instabilità. Già il gioco è tremolante di suo :D
...come dicevo, hai provato a cancellarlo semplicemente? Di norma installando i nuovi driver sul tuo sistema dovresti già avere una versione aggiornata in System32...
sertopica
05-02-2012, 14:25
In teoria non ce n'è bisogno, in mancanza della DLL nella cartella di gioco penso che la vada a pescare direttamente dai file di sistema.
farinacci_79
05-02-2012, 15:02
Quoto. Chi mette le mod a membro di cane non può lamentarsi dei crash e dell'instabilità. Già il gioco è tremolante di suo :D
... non capisco certi modi dire, che ci incastrano in questo momento?
Se avessi letto per bene quello che ho scritto, sapresti che ho seguito una delle guida per i Mod più precise e dettagliate e non ho MAI di MAI avuto problemi...
se poi l'aggiornamento involontario alla 1.4 ha creato delle incompatiblità, questo non vuol dire che ho installato qualcosa in quel modo come dici te...
... lasciamo stare commenti inutili e parole così ...
per favore, qualcuno mi può passare o dirmi dove scaricare l'eseguibile 1.3.10 così provo se dipende da quello? purtroppo non ho un backup, grazie
esilarato
05-02-2012, 16:12
Se avessi letto per bene quello che ho scritto, sapresti che ho seguito una delle guida per i Mod più precise e dettagliate e non ho MAI di MAI avuto problemi...
se poi l'aggiornamento involontario alla 1.4 ha creato delle incompatiblità, questo non vuol dire che ho installato qualcosa in quel modo come dici te...
per favore, qualcuno mi può passare o dirmi dove scaricare l'eseguibile 1.3.10 così provo se dipende da quello? purtroppo non ho un backup, grazie
dai non essere permaloso, non credo l'abbia detto così per insultarti era solo un modo di dire.
Il problema cmq sono le mod, la cartella con le texture che aggiungi causa instabilità.
Pure io prima dell'aggiormaento alla patch 1.3 non avevo problemi poi di punto in bianco crash al desktop sempre più frequenti fino a diventare ingiocabile.
Purtroppo è così devi levarle e tutto si sistema, è un dato di fatto.
Non sono l'unico in questo thread che potrà confermarlo anzi io l'ho capito proprio leggendo alcune pagine di esperienze di vari utenti.
Tra l' altro a giorni esce il creation kit e quindi le nuove mod che non dovrebebro dare questi problemi.
ragazzi almeno a voi il crossfire parte... io e' da 3 mesi che tento di capire come si fa e ho chiesto aiuto anche qui ma nulla.... nessun aiuto e nessun crossfire.
Provo a rinnovare la domanda...
ho il portatile in firma con 2 gpu ati.
la 6620g integrata nella apu amd a8 3510mx
la 6740m discreta.
Vorrei fare il crossfire che su molti altri giochi parte da solo e funziona bene.
Perche' qui con sto gioco il crossfire non va??
potete aiutarmi?? mi rileva solo la 6620g che sarebbe quella di default del sistema. i driver sono gli ultimi i 12.1.
qualche idea??
farinacci_79
05-02-2012, 16:16
dai non essere permaloso, non credo l'abbia detto così per insultarti era solo un modo di dire.
Il problema cmq sono le mod, la cartella con le texture che aggiungi causa instabilità.
Pure io prima dell'aggiormaento allA patch 1.3 non avevo problemi poi di puntO in bianco crash al desktop sempre più frequenti fino a diventare ingiocabile.
Purtroppo è così devi levarle e tutto si sistema, è un dato di fatto.
Non sono l'unico in questo thread che potrà confermarlo anzi io l'ho capito proprio leggendo alcune pagine di esperienze di vari utenti.
Tra l' altro giorni esce il creation kit e quindi le nuove mod che non dovrebebro dare questi problemi.
ok per il commento...
comunque io no ho mai avuto un problema seguendo la STEP fino alla 1.3.10, deduco incompatibilità con la 1.4...
te mi puoi essere di aiuto mandandomi il tesv.exe ver. 1.3.10?
qualcun'altro ha una copia del tesv.exe 1.3.10 o la sta ancora usando senza aver messo la patch 1.4 o mi sa dire dove scaricarlo?
Grazie
ok ho seguito il consiglio del buon hexaae, ho tolto la dll obsoleta e la situazione è decisamente migliorata solo che ho il mio solito problema con profili enb+fxaa e con il cinematic ecco qua(SOLO CON CROSSFIRE)e ora solo negli interni:
http://i.imgur.com/lHGpO.png
se qualcuno ha una mezza idea di quale problema sia e di come si risolva sarebbe davvero gradito :)
solo che ho il mio solito problema con profili enb+fxaa e con il cinematic ecco qua(SOLO CON CROSSFIRE):
http://i.imgur.com/lHGpO.png
se qualcuno ha una mezza idea di quale problema sia e di come si risolva sarebbe davvero gradito :)
Sembra come se applicasse un filtro solarizzante al quadrato (amplificato dalla doppia scheda?).... però è bellissimo l'effetto schizzo :D
RAGA ho installato la 1.4 messo la mod per la grafica -_RShd_v3-0_ENHANCED_VANILLA_PROFILE_-_ENB102-4463 ma mi è sparito nel gioco l'indicatore delle missioni....come lo rimetto?NON VEDO NEMMENO LA SALUTA NE L'ENERGIA DELLA MAGIA
Sembra come se applicasse un filtro solarizzante al quadrato (amplificato dalla doppia scheda?).... però è bellissimo l'effetto schizzo :D
ahah vero e cmq la cosa curiosa è che ho questo problema solo negli interni , negli esterni è tutto ok:
http://imgur.com/43iS2
RAGA ho installato la 1.4 messo la mod per la grafica -_RShd_v3-0_ENHANCED_VANILLA_PROFILE_-_ENB102-4463 ma mi è sparito nel gioco l'indicatore delle missioni....come lo rimetto?NON VEDO NEMMENO LA SALUTA NE L'ENERGIA DELLA MAGIA
nessuno sa aiutarmi?
farinacci_79
05-02-2012, 19:31
ok per il commento...
comunque io no ho mai avuto un problema seguendo la STEP fino alla 1.3.10, deduco incompatibilità con la 1.4...
te mi puoi essere di aiuto mandandomi il tesv.exe ver. 1.3.10?
qualcun'altro ha una copia del tesv.exe 1.3.10 o la sta ancora usando senza aver messo la patch 1.4 o mi sa dire dove scaricarlo?
Grazie
scusate se mi auto-quoto, so che non si può, ma nessuno mi far avere il file?
Ezechiele25,17
05-02-2012, 19:34
Ma non te la prendere.
A parte che non parlavo di te, ma in generale.
Se segui la modalità corretta non dovresti avere problemi, se li hai qualcosa non è andata per il verso giusto. Di certo nessuno ti fustigherà per questo :D
Sai quante volte ho buttato tutto e rifatto da capo? Almeno 12 volte.
Riguardo la richiesta non credo che ti serva a molto cambiare solo l'exe. E cmq tutto il gioco si aggiorna tramite steam quindi non andrei a "toccare" l'exe originale.
farinacci_79
05-02-2012, 19:43
Ma non te la prendere.
A parte che non parlavo di te, ma in generale.
Se segui la modalità corretta non dovresti avere problemi, se li hai qualcosa non è andata per il verso giusto. Di certo nessuno ti fustigherà per questo :D
Sai quante volte ho buttato tutto e rifatto da capo? Almeno 12 volte.
Riguardo la richiesta non credo che ti serva a molto cambiare solo l'exe. E cmq tutto il gioco si aggiorna tramite steam quindi non andrei a "toccare" l'exe originale.
Forse non mi sono spiegato, ma fino all'altro ieri giocavo senza problemi e sono già diverse settimane che non tocco mod o altro, ho applicato la STEP in modo perfetto ver. 1.93.1 appena uscita e non ho più toccato nulla...
L'altro ieri steam mi ha aggiornato il gioco alla 1.4 e da li son iniziati i problemi!!!
Sinceramente preferire provare prima con l'exe vecchio (funziona dammi retta, già provato con versioni precedenti), poi eventualmente tolgo le mod...
per favore, chi ce l'ha me lo può dare?!?!?!?!
Ezechiele25,17
05-02-2012, 19:44
Ok, però non lo chiedere 10mila volte.
fraussantin
05-02-2012, 20:34
Forse non mi sono spiegato, ma fino all'altro ieri giocavo senza problemi e sono già diverse settimane che non tocco mod o altro, ho applicato la STEP in modo perfetto ver. 1.93.1 appena uscita e non ho più toccato nulla...
L'altro ieri steam mi ha aggiornato il gioco alla 1.4 e da li son iniziati i problemi!!!
Sinceramente preferire provare prima con l'exe vecchio (funziona dammi retta, già provato con versioni precedenti), poi eventualmente tolgo le mod...
il bello di steam
e pure se reinstalli tutto daccapo avrai la 1,4.
hai due soluzioni:
o installi tutto daccapo e metti le mod una alla volta pregando che i saves siano compatibili ( io ho il saves danneggiato che me lo porto dietro da un mese)
o ............ qui nn si puo dire.cmq dato che il gioco te lo hai pagato( come me e molti altri) opterei per la prima opzione.
a me rode il fatto che con la 1,4 ho perso 6-7 fps !!
reelucertola
05-02-2012, 22:02
il bello di steam
e pure se reinstalli tutto daccapo avrai la 1,4.
hai due soluzioni:
o installi tutto daccapo e metti le mod una alla volta pregando che i saves siano compatibili ( io ho il saves danneggiato che me lo porto dietro da un mese)
o ............ qui nn si puo dire.cmq dato che il gioco te lo hai pagato( come me e molti altri) opterei per la prima opzione.
a me rode il fatto che con la 1,4 ho perso 6-7 fps !!
veramente basta che deselezioni l'opzione "tieni aggiornato il gioco"
Ziosilvio
05-02-2012, 22:03
Forse non ti è chiaro che questo non è un help desk né un archivio di file, e che inviare a ripetizione messaggi uguali su non una non due ma tre discussioni diverse è pessima educazione.
Pensaci su, questi cinque giorni.
frusciante85
06-02-2012, 11:26
ragazzi ho skyrim alla 1.3.1.0 ,ma non me lo aggiorna alla 1.4 come mai?? ci sono stati problemi con la nuova patch?
franzing
06-02-2012, 11:35
ragazzi ho skyrim alla 1.3.1.0 ,ma non me lo aggiorna alla 1.4 come mai?? ci sono stati problemi con la nuova patch?
Cioè? in che senso non lo aggiorna? Hai attivato l'opzione "tieni aggiornato il gioco" nel menu di steam?
frusciante85
06-02-2012, 11:51
Cioè? in che senso non lo aggiorna? Hai attivato l'opzione "tieni aggiornato il gioco" nel menu di steam?
certo il gioco dal menu princièale resta visible la sigla 1.3.1.0 sbaglio o si dovrebbe vedere 1.4??
No, ti deve dare l'ultima release.
Sto gioco mi sta vaporizzando i testicoli :D
Non so come mai ma in molte location (soprattutto dove c'è neve) ho un pesantissimo stutter durante il cell loading... ma solo a cavallo:eek:
A piedi anche sprintando per 2 km non ho problemi, ma a cavallo a qualsiasi andatura ogni pochi secondi il gioco ha una piccola "pausa" proprio mentre sta caricando la cella successiva (si nota perché gli alberi sullo sfondo cambiano qualità proprio durante la "pausa")!
Ho provato a togliere completamente tutti i mods e resettare i files .ini ma niente... avete qualche consiglio?
Se volete qua trovate un mio save, provate a salire verso Helgen e ditemi che succede... a me stuttera almeno un paio di volte :help:
https://rapidshare.com/files/1700915183/quicksave.ess
fraussantin
06-02-2012, 14:43
veramente basta che deselezioni l'opzione "tieni aggiornato il gioco"
non basta 1 perche io non posso sapere cosa mi installera finche non lo provo , 2 perche se reinstallo il gioco in un secondo momneto finche non mi ha scaricato il pacchetto aggiornamenti non mi fa giocare.( se poi il gioco lo hai preso su steam ti attacchi propio, se invece lko hai retail te lo devi tenere 1.0)
si potrebbe provare magari facendo un backup manuale della cartella skyrim prima fi fare un aggiornamento e eventualmente ripristinarlo tenendo steam offline . ma non ho mai provato.
frusciante85
06-02-2012, 15:17
non basta 1 perche io non posso sapere cosa mi installera finche non lo provo , 2 perche se reinstallo il gioco in un secondo momneto finche non mi ha scaricato il pacchetto aggiornamenti non mi fa giocare.( se poi il gioco lo hai preso su steam ti attacchi propio, se invece lko hai retail te lo devi tenere 1.0)
si potrebbe provare magari facendo un backup manuale della cartella skyrim prima fi fare un aggiornamento e eventualmente ripristinarlo tenendo steam offline . ma non ho mai provato.
Non ho capito na mazza ma perchè non me lo aggiorna??cmq non ho capito se a qualcuno di voi l'ultima patch ha dato problemi oppure no!
Non ho capito na mazza ma perchè non me lo aggiorna??cmq non ho capito se a qualcuno di voi l'ultima patch ha dato problemi oppure no!
Per me nessun problema. Anzi elevati benefici.
ThePunisher
06-02-2012, 18:52
MMMh, raga anche con la 1.4 però mi è appena capitata una cosa strana (seconda volta che mi succede e prima ero alla prima patch):
- Riften (questa è una costante): dopo pochi istanti che ho fast-travellato in città e sono entrato nel bar o nella fortezza vedo il framerate che cala improvvisamente con corruzioni grafiche pesanti tipo triangoli (il che mi farebbe pensare all'oc della scheda video che però ho stress-testato ampiamente). Sembrerebbe qualcosa tipo memory leak tanto che anche al riavvio del gioco il framerate non torna a posto, bensì devo riavviare il computer.
Mai capitato?
luX0r.reload
07-02-2012, 08:00
Ciao,
a me sembra proprio un problema di OC.
Con il memory leak si satura solo la memoria perchè non viene fatto un "dispose" delle locazioni di memoria che non servono più.
Guarda anche io avevo stressato la scheda video per benino. In OC andava bene in tutti i giochi... ma come aprivo Oblivion, mi crashava inevitabilmente.
Messa la scheda a default, ho risolto tutto...
Prova anche tu a metterla a default e verifica se il problema persiste.
ThePunisher
07-02-2012, 08:13
Ciao,
a me sembra proprio un problema di OC.
Con il memory leak si satura solo la memoria perchè non viene fatto un "dispose" delle locazioni di memoria che non servono più.
Guarda anche io avevo stressato la scheda video per benino. In OC andava bene in tutti i giochi... ma come aprivo Oblivion, mi crashava inevitabilmente.
Messa la scheda a default, ho risolto tutto...
Prova anche tu a metterla a default e verifica se il problema persiste.
Ok, grazie!
Johnny Ego
07-02-2012, 15:57
Ragazzi ho un problema con la taglia nell'ultima quest della confraternita oscura
Dopo aver ucciso l'imperatore falso e poi quello vero, insieme a maro le guardie mi fermano e mi chiedono la solita domanda "paga o muori"
Come sistemo?
1) Ci sono dei comandi console?
2) Se lascio tutto a casa e mi faccio arrestare "nudo" pagando la multa la roba mi rimane o me la sequestrano ugualmente?
3) E' una cosa normale e si sistema magari uccidendo qualcun altro?
reelucertola
07-02-2012, 16:39
è normale.
io ho pagato la taglia e festa finita, la roba rubata l'ho persa
forzaintervince
07-02-2012, 17:23
Ho acquistato skyrim tramite steam qualche settimana fa.....ultimamente però il gioco mi dà continui problemi...si blocca ripetutamente, diventando praticamente ingiocabile...spesso skyrim si chiude automaticamente riportandomi al desktop ed esce fuori l'avviso che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato riabilitato correttamente...in altre circostanze il computer freeza definitivamente..e devo riavviare tutto...ad ogni modo skyrim è praticamente ingiocabile...la mia configurazione è quella in firma...qualcuno ha per caso qualche suggerimento? p.s. ho provato a disinstallare ed installare varie versioni dei driver...da quella più recente a quella di settembre 2011...ma nn sembra cambiare molto
Sto scaricando l'hi-res textures pack (beh, credo). Qualcuno l'ha provato? Commenti sul calo di prestazioni?
Edit: ehm, a pensarci bene, è un po' presto per chiederlo :stordita:
DrossBelly
07-02-2012, 18:08
Ho acquistato skyrim tramite steam qualche settimana fa.....ultimamente però il gioco mi dà continui problemi...si blocca ripetutamente, diventando praticamente ingiocabile...spesso skyrim si chiude automaticamente riportandomi al desktop ed esce fuori l'avviso che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato riabilitato correttamente...in altre circostanze il computer freeza definitivamente..e devo riavviare tutto...ad ogni modo skyrim è praticamente ingiocabile...la mia configurazione è quella in firma...qualcuno ha per caso qualche suggerimento? p.s. ho provato a disinstallare ed installare varie versioni dei driver...da quella più recente a quella di settembre 2011...ma nn sembra cambiare molto
Overclock sulla cpu o ram?
Sto scaricando l'hi-res textures pack (beh, credo). Qualcuno l'ha provato? Commenti sul calo di prestazioni?
Edit: ehm, a pensarci bene, è un po' presto per chiederlo :stordita:
Da dove? Update su steam?
Da dove? Update su steam?
Qui:
http://store.steampowered.com/app/202485/
Comunque il paccone delle texture sono ben 3gb non dovrebbe essere male. Sono curioso di provarle.
forzaintervince
07-02-2012, 18:33
Overclock sulla cpu o ram?
Assolutamente no, l'unica componente overclockata è la gpu...ma è un overclock di serie, la powercolor offriva infatti la propria 4870 con le frequenze leggermente più alte rispetto alla reference..
VirtualFlyer
07-02-2012, 18:37
Che noia avere tanto di gioco originale comprato retail e attivato su steam e non poterle scaricare...
forzaintervince
07-02-2012, 18:47
Che noia avere tanto di gioco originale comprato retail e attivato su steam e non poterle scaricare...
Che noia avere questo gioco comprato su steam...e non poterci giocare perchè crasha :D .... Ma, ad ogni modo, come mai non puoi scaricarle?
anche a me non fa scaricarlo ed ho la retail
quali catalyst hai? per la tua GPU dovrebbero andar bene gli 11.12 WHQL non i 12.1 preview e posteriori
reelucertola
07-02-2012, 19:30
cioè..lol..non mi fa giocare a skyrim perchè i server son pieni???
Johnny Ego
07-02-2012, 19:37
eh, c'è skyrim a 33€, la gente si fionda a prenderlo
forzaintervince
07-02-2012, 19:41
quali catalyst hai?
Gli ultimi, i 12.1 .... ma mi si è presentato lo stesso problema anche con i 11.12, 11.11 e oggi anche con gli 11.09 (che avevo appositamente scaricato).... ho provato a ridurre al minimo la qualità video...e ho cambiato location rispetto a quella nella quale continuavano a presentarsi questi problemi (era un dungeon....quindi anzichè ripartire da quel punto ho caricato un altro salvataggio, in mezzo ad una radura in skyrim...giusto per capire se questi crash potessero dipendere anche dal luogo in cui ci si trovasse)..devo dire che il problema sembrava essersi ridotto..nel senso che ho avuto un blocco solamente una volta..poi per i 10 minuti durante i quali ho giocato è sembrato andare bene...però....a che prezzo...mettere tutto al minimo....non è una soluzione che mi entusiasma...sempre che poi questi blocchi non si ripresentino anche in questa configurazione...non sono nemmeno più sicurissimo che sia solo un problema software...anche se ripeto che ho visto più volte un messaggio di errore del driver video che poi veniva ripristinato correttamente..
forzaintervince
07-02-2012, 19:46
quali catalyst hai? per la tua GPU dovrebbero andar bene gli 11.12 WHQL non i 12.1 preview e posteriori
I driver li ho scaricati tramite l'aggiornamento del software implementato nel catalyst control center. Come versione del software mi dà il "12.1"...ma non so se sono una preview...gli 11.12 WHQL dove potrei scaricarli?
ombra666
07-02-2012, 19:47
Gli ultimi, i 12.1 .... ma mi si è presentato lo stesso problema anche con i 11.12, 11.11 e oggi anche con gli 11.09 (che avevo appositamente scaricato).... ho provato a ridurre al minimo la qualità video...e ho cambiato location rispetto a quella nella quale continuavano a presentarsi questi problemi (era un dungeon....quindi anzichè ripartire da quel punto ho caricato un altro salvataggio, in mezzo ad una radura in skyrim...giusto per capire se questi crash potessero dipendere anche dal luogo in cui ci si trovasse)..devo dire che il problema sembrava essersi ridotto..nel senso che ho avuto un blocco solamente una volta..poi per i 10 minuti durante i quali ho giocato è sembrato andare bene...però....a che prezzo...mettere tutto al minimo....non è una soluzione che mi entusiasma...sempre che poi questi blocchi non si ripresentino anche in questa configurazione...non sono nemmeno più sicurissimo che sia solo un problema software...anche se ripeto che ho visto più volte un messaggio di errore del driver video che poi veniva ripristinato correttamente..
ciao, ho lo stesso tuo problema, anche io con 4870. mi succede spesso in alcuni dungeon, quando si presentano determinate condizioni di luce/illuminazione.
prova a premere ctrl alt canc appena ti si blocca, aspetta qualche secondo e poi premi esc, e dimmi se ti si "sblocca", io ho fatto l'abitutidne a questa soluzione e nel mio caso funziona (anche se poi ti si riblocca non appena guardi di nuovo nella direzione dell'illuminazione che manda tutto in crash)
anche a me non fa scaricarlo ed ho la retail
risolto, probabilmente erano i server pieni, ora inizia a scaricare i 3gb circa di texture!
forzaintervince
07-02-2012, 19:53
ciao, ho lo stesso tuo problema, anche io con 4870. mi succede spesso in alcuni dungeon, quando si presentano determinate condizioni di luce/illuminazione.
prova a premere ctrl alt canc appena ti si blocca, aspetta qualche secondo e poi premi esc, e dimmi se ti si "sblocca", io ho fatto l'abitutidne a questa soluzione e nel mio caso funziona (anche se poi ti si riblocca non appena guardi di nuovo nella direzione dell'illuminazione che manda tutto in crash)
Ahah :D , capisco, sì in effetti mi sembra succeda in corrispondenza di alcune illuminazioni/effetti video...ma a te si presentava questo problema anche quando avevi appena cominciato a giocare? A me no...queste complicazioni sono sorte dopo un po' di ore di gioco....ho pensato che potesse essere legato ad uno scompenso di alimentazione alla gpu o alle memorie ram (avevo letto di questo problema su qualche forum..) ..ma in effetti ho un 600 watt....e dovrebbe bastare..anzi....
TigerTank
07-02-2012, 19:53
eh, c'è skyrim a 33€, la gente si fionda a prenderlo
E anche il pacco Morrowind+Oblivion+Skyrim(+ dlc gratuito) a 45€.
Se uno non ha mai giocato a questa serie...questa è la volta buona! :D
ombra666
07-02-2012, 20:04
Ahah :D , capisco, sì in effetti mi sembra succeda in corrispondenza di alcune illuminazioni/effetti video...ma a te si presentava questo problema anche quando avevi appena cominciato a giocare? A me no...queste complicazioni sono sorte dopo un po' di ore di gioco....ho pensato che potesse essere legato ad uno scompenso di alimentazione alla gpu o alle memorie ram (avevo letto di questo problema su qualche forum..) ..ma in effetti ho un 600 watt....e dovrebbe bastare..anzi....
no secondo me dipente proprio da alcune situazioni ingame di illuminazione, anche perchè ho fatto un pg, sono arrivato a livello 35 e poi ho ricominciato il gioco per farmi un nuovo pg "sensato", essendo nuovo di TES non avevo idea di come si giocasse, e i crash li ho sempre negli stessi dungeon che avevo anche col primo PG...
forzaintervince
07-02-2012, 20:13
no secondo me dipente proprio da alcune situazioni ingame di illuminazione, anche perchè ho fatto un pg, sono arrivato a livello 35 e poi ho ricominciato il gioco per farmi un nuovo pg "sensato", essendo nuovo di TES non avevo idea di come si giocasse, e i crash li ho sempre negli stessi dungeon che avevo anche col primo PG...
Ok...quindi tu dici che cmq nel tuo caso tutti i crash sono cmq legati a dei luoghi precisi in cui si hanno determinate condizioni di effetti di illuminazioni e che invece non dipenda da quanto si è giocato? ....cmq.. è un bel problema questo...rende il gioco parecchio invalidante...
I driver li ho scaricati tramite l'aggiornamento del software implementato nel catalyst control center. Come versione del software mi dà il "12.1"...ma non so se sono una preview...gli 11.12 WHQL dove potrei scaricarli?
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4793/driver-amd-catalyst-1112/ ecco qua...cmq i 12.1 e posteriori sono esclusivamente per le serie 5000 e 6000 e non credo siano compatibili con la 4000..riprova gli 11.12 che credo siano gli ultimi buoni per la serie 4000
reelucertola
07-02-2012, 20:20
E anche il pacco Morrowind+Oblivion+Skyrim(+ dlc gratuito) a 45€.
Se uno non ha mai giocato a questa serie...questa è la volta buona! :D
con quei soldi ti assicuri 200 h di gioco tutte, e non giochi totalmente tutti e 3 i giochi,,e come se pagassi 22 cent all h
con quei soldi ti assicuri 200 h di gioco tutte, e non giochi totalmente tutti e 3 i giochi,,e come se pagassi 22 cent all he se li fai bene sono almeno 200 per gioco (per morrowind anche il doppio) :p
la prossima volta mi mozzo un dito... ho fatto il terribile errore di mettere in download il texture pack. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
capisco che steam abbia i server intasati ma sto scaricando a 12k... è imbarazzante.:cry: :cry:
c'è un modo per far partire il gioco comunque???
la prossima volta mi mozzo un dito... ho fatto il terribile errore di mettere in download il texture pack. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
capisco che steam abbia i server intasati ma sto scaricando a 12k... è imbarazzante.:cry: :cry:
c'è un modo per far partire il gioco comunque???
siamo nella stessa barca:muro: anch'io ho fatto questo tremendo errore:cry:
Prima di mettere in download il DLC volevo sapere...è meglio avere il gioco liscio? Senza mod?
c'è un modo per far partire il gioco comunque???:muro: identica situazione
e il download ora è pure in pausa
e quegli st*<&^zi mi dicono che non posso giocare offline :muro:
mi servono due informazioni e delle cose:
- l'indirizzo della sede di steam
- il numero di telefono di un terrorista
- un po' di liquidi
qualcuno mi può aiutare? :help:
Ezechiele25,17
07-02-2012, 20:41
A occhio e croce sto texture pack mi pare buono ma non è il massimo.
Facendo un allegro scambio di cartelle data :D mi pare che la versione "custom" moddata con STEP e compagnia cantante sia tutt'altro vedere.
A occhio sembrano tutte risoluzione non pompate al max (4x) ma a (2x) e già questo me la farebbe scartare. Ma ripeto è solo una sensazione.
Però questo pack è ottimo per i nabbi o per chi non ha voglia/non sa star lì a moddare il gioco.
In ogni caso, IMHO, la svolta grafica la si ha con ENB e SSAO. Le textures vengono dopo
ragazzi steam mi dice che non posso acquistare il DLC! ma sono scemi?? l'ho pagato!
-Feanor-
07-02-2012, 20:43
io ho provato ENB ma sinceramente il framerate mi si dimezza e secondo me il gioco non vale la candela..lo stile grafico del gioco viene completamente snaturato..
reelucertola
07-02-2012, 20:44
mmm..non saprei, solitamente lo script per far andare skyu aggir steam..ma non credo tu possa dato che sovrascrive le texture
Mah, forse è un'impressione, ma con questo texture pack non vedo una gran differenza rispetto a prima :stordita:
:muro: identica situazione
e il download ora è pure in pausa
e quegli st*<&^zi mi dicono che non posso giocare offline :muro:
mi servono due informazioni e delle cose:
- l'indirizzo della sede di steam
- il numero di telefono di un terrorista
- un po' di liquidi
qualcuno mi può aiutare? :help:
famo una colletta... in alternativa ho un amico bello grosso fan dei coltelli dello chef tony :D
ragazzi steam mi dice che non posso acquistare il DLC! ma sono scemi?? l'ho pagato!
anche a me inizialmente non lo faceva "comprare" poi ho riavviato steam e ho cliccato su dlc dalla pagina del gioco dalla libreria ed è andato a buon fine... per modo di dire visto la lentezza :cry:
TigerTank
07-02-2012, 20:49
A occhio e croce sto texture pack mi pare buono ma non è il massimo.
Facendo un allegro scambio di cartelle data :D mi pare che la versione "custom" moddata con STEP e compagnia cantante sia tutt'altro vedere.
A occhio sembrano tutte risoluzione non pompate al max (4x) ma a (2x) e già questo me la farebbe scartare. Ma ripeto è solo una sensazione.
Però questo pack è ottimo per i nabbi o per chi non ha voglia/non sa star lì a moddare il gioco.
In ogni caso, IMHO, la svolta grafica la si ha con ENB e SSAO. Le textures vengono dopo
Calcola che non possono nemmeno esagerare perchè il range di configurazioni pc degli utenti è enorme e non tutti possono permettersi vga di ultima generazione.
Pagato? Il dlc è gratuito...devi solo avere Skyrim in libreria, installato o meno. Comunque pazienza...riprova più tardi o domani...mi sa che in questo momento c'è il pienone :sofico:
Pagato? Il dlc è gratuito...devi solo avere Skyrim in libreria, installato o meno. Comunque pazienza...riprova più tardi o domani...mi sa che in questo momento c'è il pienone :sofico:
Ovvio, intendevo che il gioco l'ho pagato...almeno che mi faccia installare il dlc..!
Cmq ho risolto, anche se adesso mi dice server occupati... proverò domani mattina..
ombra666
07-02-2012, 20:55
Ok...quindi tu dici che cmq nel tuo caso tutti i crash sono cmq legati a dei luoghi precisi in cui si hanno determinate condizioni di effetti di illuminazioni e che invece non dipenda da quanto si è giocato? ....cmq.. è un bel problema questo...rende il gioco parecchio invalidante...
calcola che sono molti pochi i dungeon in cui si manifesta il problema: tolti questi, non ho quasi mai avuto crash, a volte gioco 2 o 3 ore di fila senza un problema.
Ezechiele25,17
07-02-2012, 21:16
io ho provato ENB ma sinceramente il framerate mi si dimezza e secondo me il gioco non vale la candela..lo stile grafico del gioco viene completamente snaturato..
Se per "stile grafico" del gioco intendi il piattume della versione vanilla e le palette tentendenti al grigio flaccido in tutte le situazioni ben venga che viene snaturato. :D
Personalmente trovo gli ENB irrinunciabili, più delle textures.
Ezechiele25,17
07-02-2012, 21:18
Mah, forse è un'impressione, ma con questo texture pack non vedo una gran differenza rispetto a prima :stordita:
L'ho spiegato pochi post sopra... credo usino textures a 2x. Quindi non proprio il massimo della risoluzione. Tanto vale tenersi le default, imho, e mettere SSAO a iosa
-Feanor-
07-02-2012, 21:24
Se per "stile grafico" del gioco intendi il piattume della versione vanilla e le palette tentendenti al grigio flaccido in tutte le situazioni ben venga che viene snaturato. :D
Personalmente trovo gli ENB irrinunciabili, più delle textures.
intendo che i colori sgargianti, esagerati e super saturi della maggior parte dei mod ENB sono lontani dal feel sobrio e morbido del gioco originale..
poi ovviemente sono il primo a dire che vanilla fa cagare :asd: ma con un RCRN o anche solo un FXAA PPI cambia volto :)
Ezechiele25,17
07-02-2012, 21:36
intendo che i colori sgargianti, esagerati e super saturi della maggior parte dei mod ENB sono lontani dal feel sobrio e morbido del gioco originale..
Beh dipende dagli enb, appunto. Per enb intendo anche il realistic eh
-Feanor-
07-02-2012, 21:48
Beh dipende dagli enb, appunto. Per enb intendo anche il realistic eh
mai provato quello :) cosa farebbe di piu rispetto ai mod da me citati?
Ezechiele25,17
07-02-2012, 21:58
mai provato quello :) cosa farebbe di piu rispetto ai mod da me citati?
il realistic è l'RCRN
-Feanor-
07-02-2012, 22:10
il realistic è l'RCRN
ah beh ma rcrn mica si basa sull Enb ;)
Ezechiele25,17
07-02-2012, 22:30
ah beh ma rcrn mica si basa sull Enb ;)
Certo, ma lo conto negli ENB perché è usato da chi non ama gli ENB e quindi lo usa al loro posto :D
Ho messo in download il texture pack, 300 Kb/s mediamente, volevo chiede in che cartella lo salva per poi portarlo nel pc fisso.
esilarato
08-02-2012, 08:57
scaricato il texture pack
il risultato è che se attivo le texture in hd il gioco crasha instantaneamente al desktop come per le texture nexus solo in esterno, negli interni tutto funziona.
va beh .. prob ho il pc sfigato (solo con skyrim)
secondo voi può dipendere dal fatto che il mio SO è a 32 bit?
Testato il pack HD, premetto che io non uso nessun mod, rispetto a prima il vantaggio in termini di resa è piuttosto evidente.
Diciamo che ci sono parti che migliorano e altre che invece rimangono uguali. Complessivamente un po' di differenza c'è, però sembra sia solo sugli oggetti e non sul paesaggio.
Lo res 1 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439072612/127D72883A809EBA8E66C0D0630603A59045C917/)
Hi res 1 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439090046/33DC8385E4FD4BCD30864779FDEEE42B92AC348F/)
Lo res 2 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439116194/61AF26235664C91B2DD6559C29C8F4B7E2FD513C/)
Hi res 2 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439101070/1C72F31EA5C28A44807201301562998C81F6437F/)
Lo res 3 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439127042/7720C65E687760F2BA6CD2D84395DB86A3CE2722/)
Hi res 3 (http://cloud.steampowered.com/ugc/505764075439142511/EF9EAAA291D02CCC68F7323081F59CB0697D72BC/)
Sul tronco dell'albero e sul vestito del tipo la differenza è grossa, mentre sul primo screenshot i massi e il terreno rimangono uguali.
Comunque, visto che a quanto pare non mi rallenta molto, lo tengo.
Ale55andr0
08-02-2012, 12:52
scaricato il texture pack
il risultato è che se attivo le texture in hd il gioco crasha instantaneamente al desktop come per le texture nexus solo in esterno, negli interni tutto funziona.
va beh .. prob ho il pc sfigato (solo con skyrim)
secondo voi può dipendere dal fatto che il mio SO è a 32 bit?
si, dipende dal SO:
quel tipo di problema è solitamente legato alla gestione della ram: precedentemente il gioco poteva indirizzare solo 2gb, e con texture pack e mod pesanti il risultato era proprio il crashare negli ambienti aperti per via della ram che si saturava subito, problema risolto solo in seguito con la quarta patch in ordine progressivo che permette al motore di indirizzare fino a 4gb, che però non possono comunque essere gestiti se il SO è a 32bit...
Ale55andr0
08-02-2012, 12:58
comuqnue per quel che mi riguarda le texture realizzate dai modder sono decisamente superiori rispetto a questi 3gb di fuffa, se quello è il miglioramento effettivo :asd:
Melting Blaze
08-02-2012, 13:37
comuqnue per quel che mi riguarda le texture realizzate dai modder sono decisamente superiori rispetto a questi 3gb di fuffa, se quello è il miglioramento effettivo :asd:
ma dove lo trovo sto pack di texture? perchè io non ce l'ho. e ovviamente ho il gioco originale su steam...
Sì. Per disattivarle basta che disabiliti le prime due caselle.
luX0r.reload
08-02-2012, 13:49
si, dipende dal SO
... dovevi scrivere "Può dipendere dal SO...".
Io ho sul notebook Win7 x86 con 2GB di RAM e non ho crash al desktop :rolleyes:
Sì. Per disattivarle basta che disabiliti le prime due caselle.
Ma in che cartella slava le texture HD?
Riporto qui il contenuto del mio post nell'altro thread, magari la situazione sarà più chiara a tutti.
Dunque, se avete letto il link postato da sertopica: http://forums.bethsoft.com/topic/1343691-info-detailed-analysis-of-highres-pack-click-to-learn/
Saprete già che, come da tradizione, a Bugthesda han fatto i soliti casini: texture in cartelle sbagliate, normal maps usati come texture di materiali, texture compresse in modo errato, etc. Quindi, morale della favola dovranno rilasciare un fix per il DLC (oppure ricaricheranno su l'intero pacchetto... quindi altri 3 GB da scaricare dato che le texture sono rilasciate come file .esp).
Aggiungo che in base ad alcuni test fatti, molti retexture su Nexus così come sono allo stato attuale non funzionano, non riescono ad avere priorità per poter essere applicati sopra il texture pack hd. Tuttavia è solo questione di tempo, le cose si sistemeranno, comunque una soluzione al volo è quella di seguire i consigli di questo thread: http://forums.bethsoft.com/topic/1344060-guide-using-custom-textures-with-the-new-highres-pack/
Per usare le proprie texture o retexture mod con il nuovo High-Res pack installato:
Step 1) - Disabilitare i due file ESP HighResTexturePack01.esp e HighResTexturePack02.esp
Il modo più veloce per farlo è dal Launcher, sotto "Data Files" (deselezionando le due voci indicate sopra).
Step 2) - Aggiungere le 2 nuove stringhe in grassetto nel proprio Skyrim.ini (quello della cartella "My Documents", non quello della cartella del gioco) e occhio a rispettare l'ordine in cui sono state inserite.
[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa
Ovviamente questa procedura non permette di correggere i problemi, si spera temporanei, dovuti alle texture non corrette inserite nel pack, tuttavia è possibile usare i propri mod senza troppo sbattimento e senza dover necessariamente disabilitare HD Texture Pack. Per chi avesse voglia di risolvere anche questi problemini, non deve far altro che estrarre dai suddetti .esp (e dal .bsa originale) i file indicati in questo post: http://forums.bethsoft.com/topic/1344060-guide-using-custom-textures-with-the-new-highres-pack/page__view__findpost__p__20261611
Mettendoli quindi nelle corrette posizioni.
Spero di essere stato chiaro a tutti ;)
PS: non mi prendo crediti per la procedura indicata, ho solo riportato solo quanto indicato dall'autore del thread.
Johnny Ego
08-02-2012, 15:50
C'è anche il fix sul Nexus
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=8236
C'è anche il fix sul Nexus
Sì quel fix sistema gli errori, tuttavia i due STEP indicati sopra sono ancora necessari. Poi ovviamente vedremo cosa decideranno i capoccia a Bugthesda, se lasciare tutto così, riuppare il pacco o sbattere fuori un loro fix. In ogni caso ormai son già passati per tordi :doh:
Ale55andr0
08-02-2012, 16:22
ma dove lo trovo sto pack di texture? perchè io non ce l'ho. e ovviamente ho il gioco originale su steam...
non si tratta di un solo texture pack, ma di diversi texture pack mirati. Ovviamente si trovano anche raccote piu' complete, ma a mio avviso molti dei lavori anche piu' "quotati" (vedi skyrim HD 2k, che personalmente trovo orrendo) non sono granchè...ma scegliendo bene tra i singoli texture pack si trovano autentiche perle. Skyrimnexus ne è pieno, questi sono alcuni esempi...
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=2674
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=329
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=3563
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=711
http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=141
per installarli basta copiare le rispettive cartelle "texture" all'interno di quella "data" di Skyrim, e, laddove richiesto, abilitare il relativo esp
Melting Blaze
08-02-2012, 17:10
non si tratta di un solo texture pack, ma di diversi texture pack mirati. Ovviamente si trovano anche raccote piu' complete, ma a mio avviso molti dei lavori anche piu' "quotati" (vedi skyrim HD 2k, che personalmente trovo orrendo) non sono granchè...ma scegliendo bene tra i singoli texture pack si trovano autentiche perle. Skyrimnexus ne è pieno, questi sono alcuni esempi...
per installarli basta copiare le rispettive cartelle "texture" all'interno di quella "data" di Skyrim, e, laddove richiesto, abilitare il relativo esp
LOL. no no, ti ringrazio ma intendevo quello della casa ufficiale. cmq l'ho trovato finalmente su steam. e aspetto i fix prima di scaricarlo. anche perchè su di mod ne avrò già una 40ina ;)
Uhm...avrei una domanda... ho reinstallato skyrim, per moddarlo come si deve con la STEP (sto andando a rilento, ma ci sono gli esami...:) ), oggi provo ad avviarlo, dopo aver scaricato il DLC e aver fatto un backup della cartella data contenente i mod... e avevo la scritto "file di dati" in grigio.
Ok, nessun problema, vado sugli ini e modifico. Siccome non me la ricordavo sono andato nella prima pagina del thread e...sono scomparse un sacco di cose! Significa che gli ini che avevo prima non vanno più bene e che con la 1.4 le modifiche in prima bastano e avanzano?
nevets89
08-02-2012, 18:03
scusate se chiedo, ma ho visto che in prima pagina non si parla più del file d3d9.dll
io ieri ho comprato skyrim per pc(l'ho anche su ps3)
e ho notato subito un certo stuttering... questo stuttering sparisce se gioco in modalità finestra...
il bug sembra essere lo stesso di oblivion e fallout :muro: quello dei 64hz...beh scaricando il d3d9 e mettendolo nella cartella di skyrim ho risolto... che contento che sono:D
come mai non se ne parla in prima pagina?
il divino
08-02-2012, 18:18
ho scaricato il RWT, dentro ci sono vari file opzionali, secondo voi con quali si ottiene il risultato più realistico?
sono daccordo su tutto(dato che li uso quasi tutti) meno che su coverwomen, preferisco better female:) ma qui è questione di gusti, a ognuno il suo :D
scusate se chiedo, ma ho visto che in prima pagina non si parla più del file d3d9.dll
io ieri ho comprato skyrim per pc(l'ho anche su ps3)
e ho notato subito un certo stuttering... questo stuttering sparisce se gioco in modalità finestra...
il bug sembra essere lo stesso di oblivion e fallout :muro: quello dei 64hz...beh scaricando il d3d9 e mettendolo nella cartella di skyrim ho risolto... che contento che sono:D
come mai non se ne parla in prima pagina?
Perché non funziona in tutte le condizioni hw/sw e perché rende inutilizzabile ogni altro injector/overrider (adesso sono di moda :cool: ). Generalmente si lavora direttamente su di un frame limiter (fps limiter) come ad esempio DxTory, che permette di usare ulteriori overrider o injectors.
Comunque sì, è un bug del motore dai tempi di Oblivion (non ricordo se caratterizzava anche Morrowind). Se ti interessa, ne discutevo nell'altro thread proprio oggi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36884584&postcount=6169
come faccio a farmi rigenereare il file Skyrim.ini?
Vorrei una copia nuova: PULITA. Perchè non mi ricordo più quello che avevo modificato. Se però li cancello dalla cartella documenti poi non mi fa partire il gioco perchè mi dice che non trova il file .ini
in alternativa mi scrivete cosa dovrebbe esserci scritto in questo file? Perchè alla fine di tutto io ho questo paragrafo:
[Papyrus]
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
ma mi pare di averlo aggiunto io mesi fa. Ora, siccome ho aggiornato alla versione 1.4.21, avrei voluto uno skyrim.ini pulito perchè ho paura che questi settaggi non vadano bene. Mi confermate che non dovrebbero comparire? (così li cancello)
EDIT: risolto
reelucertola
08-02-2012, 21:35
grazie a queste simpatiche nuove texture se faccio un viaggio rapido il gioco crasha..succede a nessun'altro?
shauni86
08-02-2012, 22:18
ci sono differenze evidenti tra la versione normale e la versione hd?
esilarato
08-02-2012, 22:18
anche a me crasha come crashava con le altre mod.
è un problema che non riesco a risolvere credo abbia a
che fare con la gestione della mamoria.
se qualcuno potesse illuminarmi :)
nevets89
08-02-2012, 22:25
OT:
ho appena messo la d3d9.dll in darksiders e sembra essersi risolto pure là il problema di stuttering... :sofico: che giornata produttiva, prima skyrim e ora darksiders, mi chiedo in quanti altri giochi possa essere utile...
fine OT
OT:
ho appena messo la d3d9.dll in darksiders e sembra essersi risolto pure là il problema di stuttering... :sofico: che giornata produttiva, prima skyrim e ora darksiders, mi chiedo in quanti altri giochi possa essere utile...
fine OT
Non sapevo di queste pratiche.
Per cui posso copiare (le ho già nel pc) per esempio le d3d11.dll nella cartella principale di un gioco che sfrutta le dx11 se ho problemi di stuttering o simili....
belga_giulio
09-02-2012, 00:39
Ragazzi io invece ho un problema davvero antipatico....
Mi è sparita la testa del PG!!!!!! :eek:
Allora, inizialmente ho pensato a un bug causato dal fatto che ho usato la console per cambiare razza del PG... (la testa però è sparita un tre ore di gioco dopo...)
Ma poi ho trovato un blog in cui, in un post di novembre, a un giocatore era successa la stessa identica cosa... e ai tempi il comando non si sapeva ancora, dal momento che il gioco era appena uscito..
Aiutoooo!! Cosa potrebbe essere la causa??? potrei fare??? :cry:
faestrike
09-02-2012, 07:04
anche a me crasha come crashava con le altre mod.
è un problema che non riesco a risolvere credo abbia a
che fare con la gestione della mamoria.
se qualcuno potesse illuminarmi :)
quanta memoria hai sulla vga e quanta sul pc?
io con 8g di ram mai un crash e sono a 50 ore di gioco
Johnny Ego
09-02-2012, 07:43
http://cloud.steampowered.com/ugc/468609450839225870/2195EBD0506C3F8D5B37C67746C3E061FB231356/268x268.resizedimage
Questa è l'immagine di presentazione di reversed vampirism...
Qualcuno sa come ottenere con i mod questo PG?
Ragazzi io invece ho un problema davvero antipatico....
Mi è sparita la testa del PG!!!!!! :eek:
Allora, inizialmente ho pensato a un bug causato dal fatto che ho usato la console per cambiare razza del PG... (la testa però è sparita un tre ore di gioco dopo...)
Ma poi ho trovato un blog in cui, in un post di novembre, a un giocatore era successa la stessa identica cosa... e ai tempi il comando non si sapeva ancora, dal momento che il gioco era appena uscito..
Aiutoooo!! Cosa potrebbe essere la causa??? potrei fare??? :cry:
Se hai la veste da arcimago e su una maschera (tipo morokai), capita molto sovente che ti sparisca faccia e maschera, è un bug noto.
Eccomunque la maschera è bbbrutta, quindi anche se non si vede non mi preoccupo :D
(anche perché, giocando essenzialmente in prima persona...)
esilarato
09-02-2012, 08:55
quanta memoria hai sulla vga e quanta sul pc?
io con 8g di ram mai un crash e sono a 50 ore di gioco
4 gb di ram e 1 sulla vga una 560ti.
pure io fino a 70 ore circa di gioco mai un crash, poi dopo appena inserivo una texture da nexus o ora con le nuove texture hd di steam crasha subito
mi spiegate come funziona il mod SBW per centrare la finestra di gioco?
Io gioco su un monitor 1920*1080 a una risoluzione di 1600*900 in modalita finestra. A differenza di altri giochi in skyrim la modalità finestra non è centrata ma è visualizzata in alto a sinistra. C'è modo di far si che stia al centro dello schermo? Ho provato a far partire l'eseguibile del succitato mod SBW.exe ma la finestra rimane sempre in alto a sinistra. l'unica differenza è che non ha più il contorno come le finestre di windows 7 ma ha un bordino nero tutto attorno...
Ma poi chi lo dice che giocarci in finestra dovrebbe ridurre lo stuttering?
Se hai la veste da arcimago e su una maschera (tipo morokai), capita molto sovente che ti sparisca faccia e maschera, è un bug noto.
Eccomunque la maschera è bbbrutta, quindi anche se non si vede non mi preoccupo :D
(anche perché, giocando essenzialmente in prima persona...)il problema è stato fixato con l'ultima patch
belga_giulio
09-02-2012, 11:08
(anche perché, giocando essenzialmente in prima persona...)
il problema è stato fixato con l'ultima patch
Dipendeva davvero dall'aver cambiato razza ingame.. :(
Ho buttato via quei salvataggi corrotti.. dovrò rifarmi un intero dungeon, ma pazienza..
Porca puzzola però... solo dopo aver giocato un pò mi sono reso conto che per fare il mago guerriero era meglio un elfo oscuro, e non un bretone.. anche le resistenze e i poteri dell'elfo oscuro mi piacciono di più..
Certo che nella fase di creazione del PG potrebbero anche scrivere per ogni razza più precisamente i vantaggi..
Pazienza dai.. mi terrò il mio bretone, ho fatto una ventina di ore, ma non ho voglia di ricominciare da capo.. sapendo che molte cose sono random, mi ritengo soddisfatto di molti incontri fatti, oggetti trovati, etc.. ;-)
Melting Blaze
09-02-2012, 11:14
Ho buttato via quei salvataggi corrotti.. dovrò rifarmi un intero dungeon, ma pazienza..
Porca puzzola però... solo dopo aver giocato un pò mi sono reso conto che per fare il mago guerriero era meglio un elfo oscuro, e non un bretone.. anche le resistenze e i poteri dell'elfo oscuro mi piacciono di più..
Certo che nella fase di creazione del PG potrebbero anche scrivere per ogni razza più precisamente i vantaggi..
Pazienza dai.. mi terrò il mio bretone, ho fatto una ventina di ore, ma non ho voglia di ricominciare da capo.. sapendo che molte cose sono random, mi ritengo soddisfatto di molti incontri fatti, oggetti trovati, etc.. ;-)
chi prova l'elfo alto non lo lascia più se fa il mago ;)
cmq sulla guida ufficiale trovi un sacco di informazioni utili. anche riguardo forgiatura e incantamento che IMHO son i 2 perk più forti del gioco su chiunque.. e ho 3 pg.. orco guerriero, kaijith assassino arciere e elfo alto mago e tutti ce li hanno tutti entrambi :)
Beelzebub
09-02-2012, 11:17
Anch'io ho un mago guerriero bretone e non mi ci trovo affatto male... Hai il bonus di resistenza alle magie al 25% fisso, lo spell evoca famiglio fin dall'inizio e il potere speciale Dragonskin. Se pompi fin da subito Evocazione puoi trarre vantaggio dagli Atronach che ti fanno da tank o dai non morti se decidi di impostarlo più come negromante. Hai anche un +5 a Ripristino. Per il resto, mi sono tirato su skill che non hanno bonus di razza, come Forgiatura, Armatura Pesante e Armi a una mano, ma chissene... :D Il Dunmer va bene ma non lo definirei migliore... è più improntato all'attacco per via del +10 in distruzione, ma le altre skill più o meno si equivalgono. Anzi, la resistenza al fuoco al 50% del Dunmer non ti tornerà particolarmente utile, dato che le magie più fastidiose in Skyrim sono quelle di ghiaccio... :fagiano: Al limite una razza più indicata per il mago guerriero è l'Imperiale... Però IMHO vai tranquillo con il tuo Bretone! :D
cmq sulla guida ufficiale trovi un sacco di informazioni utili. anche riguardo forgiatura e incantamento che IMHO son i 2 perk più forti del gioco su chiunque.. e ho 3 pg.. orco guerriero, kaijith assassino arciere e elfo alto mago e tutti ce li hanno tutti entrambi :)
Quelle due skill sono esagerate, se le maxi entrambe ti fai oggetti che rovinano il gioco tanto sono potenti... Se aggiungi anche alchimia ciao... :D Bisogna un p òregolarsi, magari cercando un pò di coerenza con i lproprio PG... Per dire, un Altmer mago puro che ha 100 in FORGIATURA non ce lo vedo molto... :asd:
http://cloud.steampowered.com/ugc/468609450839225870/2195EBD0506C3F8D5B37C67746C3E061FB231356/600x337.resizedimage
Quest è l'immagine di presentazione di reversed vampirism...
Qualcuno sa come ottenere con i mod questo PG?
Che abbiano usato questo ?
http://www.photoshop.com/
:fagiano:
clessidra4000
09-02-2012, 11:43
conviene mettere le texture hd ufficiali? ho sentito di diversi problemi, me li potreste riassumere in breve?
io cmq con un po di sharppen (mi pare si chiama così), delle texture sul lod (in lontananza) le texture overqualcosa e quelle per gli alberi mi trovo molto bene, anche se già a volte il gioco mi crasha in maniera casuale
belga_giulio
09-02-2012, 11:57
Beh, certo, l'elfo alto con quel 50 di magicka in più e il potere di rigenerarla velocemente è molto conveniente... ma secondo me soprattutto all'inizio, quando si è deboli.
Penso che una volta che avrò livellato un pò il bretone, la differenza non la sentirò poi molto.. ;)
Circa forgiatura e incantamento, ho intenzione di lavorarci sù..
Anch'io ho un mago guerriero bretone e non mi ci trovo affatto male... Hai il bonus di resistenza alle magie al 25% fisso, lo spell evoca famiglio fin dall'inizio e il potere speciale Dragonskin. Se pompi fin da subito Evocazione puoi trarre vantaggio dagli Atronach che ti fanno da tank o dai non morti se decidi di impostarlo più come negromante. Hai anche un +5 a Ripristino. Per il resto, mi sono tirato su skill che non hanno bonus di razza, come Forgiatura, Armatura Pesante e Armi a una mano, ma chissene... :D Il Dunmer va bene ma non lo definirei migliore... è più improntato all'attacco per via del +10 in distruzione, ma le altre skill più o meno si equivalgono. Anzi, la resistenza al fuoco al 50% del Dunmer non ti tornerà particolarmente utile, dato che le magie più fastidiose in Skyrim sono quelle di ghiaccio... :fagiano: Al limite una razza più indicata per il mago guerriero è l'Imperiale... Però IMHO vai tranquillo con il tuo Bretone! :D
Quelle due skill sono esagerate, se le maxi entrambe ti fai oggetti che rovinano il gioco tanto sono potenti... Se aggiungi anche alchimia ciao... :D Bisogna un p òregolarsi, magari cercando un pò di coerenza con i lproprio PG... Per dire, un Altmer mago puro che ha 100 in FORGIATURA non ce lo vedo molto... :asd:
Bene dai, sono contento.. alla fine il bretone mi sta bene..
Io sto tenendo un'armatura elfica (trovato ad minchiam in giro, su degli elfi morti!!) per alzare armatura leggera, e poi tengo lo scudo, per alzare la parata.. trovo utile lo scudo, specialmente quando finisci in un angolo!! ;)
E poi mi hanno detto che ha dei perk fighi..
E ultimo ma non meno importante, mi aiuta a sentirmi meno "scoperto" quando mi vedo arrivare qualche caxxutone con un martellone o ascia a due mani che mi carica incaxxatissimo!!! :D
Quando sarò sufficientemente forte in distruzione, cercherò di alzare anche l'arma a una mano.
In realtà l'evocazione non l'ho mai presa molto in considerazione... vero è che quando capita (e capita!!) che ti inseguano in 4 o 5, un bersaglio in più per loro aiuterebbe..
non so, sono ancora indeciso se alzare evocazione..
facendo due conti per ora sto puntando su (nel senso che sono le azioni che compio più frequentemente, in base allo stile che mi viene naturale):
Distruzione
Recupero
Armatura leggera
Parata
quindi poi penserò a:
Forgiatura
Incantamento
Arma a una mano
Mi sembrano già tante 7 skill da far crescere..
Pensavo questa cosa, ditemi se è una cavolata.. visto e considerato che (se tengo questo piano di sviluppo per il PG) 5 skill su 7 sono da guerriero, forse mi converrebbe attivare la pietra del guerriero, invece che quella del mago???
E magari spendere anche qualche punto su vitalità e vigore??? ;)
Beh, certo, l'elfo alto con quel 50 di magicka in più e il potere di rigenerarla velocemente è molto conveniente... ma secondo me soprattutto all'inizio, quando si è deboli.
Penso che una volta che avrò livellato un pò il bretone, la differenza non la sentirò poi molto.. ;)
Circa forgiatura e incantamento, ho intenzione di lavorarci sù..
Bene dai, sono contento.. alla fine il bretone mi sta bene..
Io sto tenendo un'armatura elfica (trovato ad minchiam in giro, su degli elfi morti!!) per alzare armatura leggera, e poi tengo lo scudo, per alzare la parata.. trovo utile lo scudo, specialmente quando finisci in un angolo!! ;)
E poi mi hanno detto che ha dei perk fighi..
E ultimo ma non meno importante, mi aiuta a sentirmi meno "scoperto" quando mi vedo arrivare qualche caxxutone con un martellone o ascia a due mani che mi carica incaxxatissimo!!! :D
Quando sarò sufficientemente forte in distruzione, cercherò di alzare anche l'arma a una mano.
In realtà l'evocazione non l'ho mai presa molto in considerazione... vero è che quando capita (e capita!!) che ti inseguano in 4 o 5, un bersaglio in più per loro aiuterebbe..
non so, sono ancora indeciso se alzare evocazione..
facendo due conti per ora sto puntando su (nel senso che sono le azioni che compio più frequentemente, in base allo stile che mi viene naturale):
Distruzione
Recupero
Armatura leggera
Parata
quindi poi penserò a:
Forgiatura
Incantamento
Arma a una mano
Mi sembrano già tante 7 skill da far crescere..
Pensavo questa cosa, ditemi se è una cavolata.. visto e considerato che (se tengo questo piano di sviluppo per il PG) 5 skill su 7 sono da guerriero, forse mi converrebbe attivare la pietra del guerriero, invece che quella del mago???
E magari spendere anche qualche punto su vitalità e vigore??? ;)
guarda io me ne sono proprio fregato di abilità razziali. razze migliori per certi ruoli ecc ecc...il mio main è un alta elfa guerriera + qualche perks in recupero e alterazione na specie di paladina insomma :D.
il fatto di aver avuto un paladino retribution in WoW sicuramente ha "influito" abbastanza in questa mia scelta eheh io adoravo il mio pala ret :)
VirtualFlyer
09-02-2012, 13:45
Che abbiano usato questo ?
http://www.photoshop.com/
:fagiano:
ma non c'è nessuna immagine?? e che è reversed vampirism?
Johnny Ego
09-02-2012, 22:00
http://cloud.steampowered.com/ugc/468609450839225870/2195EBD0506C3F8D5B37C67746C3E061FB231356/268x268.resizedimage
sistemata l'immagine...
allora, servirebbe CBBE + Bella's BF + No More Blocky Faces + Coolsims Hair Pack + ENB Cinematic...
Niente photoshop, tutto in-game!
ma anche a voi il file skyrimprefs.ini si è resettato?
ma anche a voi il file skyrimprefs.ini si è resettato?
Purtroppo capita e anche spesso che il launcher decida (a "mozzo") di resettare tale file, una soluzione è quella di renderlo di sola lettura. Ovviamente il file in questione è quello in ...\Documenti\...
Quindi apporta le modifiche che ritieni opportune e poi mettilo in sola lettura ;)
Melting Blaze
10-02-2012, 09:09
Purtroppo capita e anche spesso che il launcher decida (a "mozzo") di resettare tale file, una soluzione è quella di renderlo di sola lettura. Ovviamente il file in questione è quello in ...\Documenti\...
Quindi apporta le modifiche che ritieni opportune e poi mettilo in sola lettura ;)
fatto! tnx :)
ma a pg1 un link ai post "aiuto di ulukaii"? :p
:rolleyes: e allora io perchè con un i5 2500 e una gtx 470 (esageratamente meglio di una 5770) e 4gb di ram per poter giocare fluidamente (media di 55 fps) a 1080p ho dovoto:
- impostare AA a 2x
- anisotropico a 4x
- abbassare il dettaglio ombra su high
- diminuire dettaglio oggetti/cose/persone ecc da lontano
- overclockare la gtx 470 da 607mhz a 750mhz! (prestazioni vicine ad una gtx480/ gtx570)
non mi sembra un gioco che richiede poca potenza O.o sto pensando di passare ad uno sli infatti! Ma ho paura dello stuttering che non sopporterei...cosa mi consigliate?
Meno male mi pareva strano... la 5770 supporta tutte le ultime tecnologie.
Come stavamo dicendo nel thread ufficiale del gioco, skyrim come oblivion e morrwind non è un gioco dal motore grafico ottimizzato, quindi è normali che scatti... avere un quad core non serve a nulla per i giochi, basta e avanza un dual core (in firma ho un triple core XD preso giusto perchè ho fatto un buon affare).
Prima che uscisse il gioco avevo letto un articolo che diceva che per fare girare Skyrim bene al massimo servisse un pc potentissimome ora sembra una scusa quando è invece il motore a non essere ben ottimizzato perchè la grafica non grida al miracolo.
Posso confermare che un amd x3 3.2ghz, 4gb ram, ati 5770 possono più che bastare per far girare il gioco a 1920x1080p tutto al massimo compresi i filtri AA8x e AF16x ;)
nevets89
10-02-2012, 10:27
:rolleyes: e allora io perchè con un i5 2500 e una gtx 470 (esageratamente meglio di una 5770) e 4gb di ram per poter giocare fluidamente (media di 55 fps) a 1080p ho dovoto:
- impostare AA a 2x
- anisotropico a 4x
- overclockare la gtx 470 da 607mhz a 750mhz! (prestazioni vicine ad una gtx480/ gtx570)
non mi sembra un gioco che richiede poca potenza O.o sto pensando di passare ad uno sli infatti! Ma ho paura dello stuttering che non sopporterei...cosa mi consigliate?
io per giocare senza scatti a 1080p ho tolto l'AA, anisotropo a 2x, dettagli su alto tranne ombre su medium(non ho notato differenza tra high e medium)
devo dire che però non noto molta differenza tra le impostazioni alte o ultra...per cui mi va benissimo così.(probabilmente potrei anche alzare qualcosa)
l'unica cosa che mi dava veramente fastiodio era lo stuttering che per fortuna ho risolto col d3d9.dll
- impostare AA a 2x
- anisotropico a 4x
Preova a disabilitare il AA e usare un fxaa injector e bloccare il filtro anisotropico a 8-16x dal pannello di controllo! le ombre su high le tengo anche io ma il detteglio da lontano lo tengo al max.
appena comprato ieri.
sul mio portatile con i7 720QM e 5660 mi imposta di default su high con aa e af a 8x :eek: un pazzo.
ho ridimensionato con aa4x e messo le ombre su medie, e mi pare di stare intorno ai 60 fps, con ombre su high stavo intorno ai 40.
Non ho idea del perchè giri così bene ma sono contento.
Unica domanda: ho visto che il post sui mod è eterno.
A me non me ne frega nulla della grafica, soprattutto se significa rinunciare a prestazioni fluide.
Ergo: mi sapete dire se ci sono dei MOD che vanno messi per esigenze di gameplay (quest rotte o altro) o eventualmente dei mod grafici ma che entrambi abbiano il prerequisito di non appesantire le prestazioni?
grazie mille
Johnny Ego
10-02-2012, 13:12
Domanda, con RCRN l'Ambient Occlusion lo devo abilitare anche con l'inspector o fanno da sole le d3d9.dll e quindi da pannello nvidia lo devo disattivare?
mi spiegate come avete risolto il problema delle ombre esterne che avanzano a scatti (e non in maniera lineare) ogni 5 secondi circa?
Ho provato a inserire in skyrim.ini queste righe come consigliato in prima pagina:
fSunShadowUpdateTime=0.000
fSunUpdateThreshold=0.100
Però in questo modo scattano ugualmente (l'unica cosa è che invece di vibrare e poi avanzare di un po', ora avanzano e basta).
Non c'è modo di rendere il cambiamento delle ombre sul terreno fluido?
mrbruno85
10-02-2012, 14:30
Mi iscrivo anch'io a breve inizierò il gioco ;)
zioser92
10-02-2012, 14:35
Ciao a tutti,
sto giocando Skyrim con il mio PC con la configurazione che ho in firma e riesco a settare i dettagli a livello High dovendo solo abbassare l'Anti-Aliasing da 8x a 2x alla risoluzione di 1680x1050 e il gioco risulta fluido anche nelle città più affollate. La mia domanda è: cambiando scheda video, prendendo ad esempio una nVidia GTX 460 da 1GB potrei alzare i dettagli a Ultra ? (sinceramente da un paio di anni sono rimasto indietro con le schede video e non so quale scegliere quindi vorrei un consiglio ma non vorrei spenderci più di € 250,00 tenendo conto che la gtx 460 la riuscirei a prendere sui 210-230 €)
Ho riscontrato inoltre un piccolo problema durante le sessioni di gioco nel mondo aperto (fuori dalle città e dai dungeon): capita che l'immagine resti ferma per qualche istante ogni 2-3 minuti mentre mi sposto (sia a piedi che a cavallo e anche con tutti i dettagli grafici al minimo). Potrebbe derivare dal processore e dalla ram ? ho letto da qualche parte che è un bug del gioco e infatti ho scaricato l'ultima patch 1.3 (mi sembra che nel changelog ha anche qualche fix per i Core 2)ma ancora non ho provato il gioco. La patch potrebbe risolvere il problema ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
PS: nella firma ho scritto 2x 8800GT ma attualmente ne uso SOLO una
10-02-2012, 14:56
ma a voi in situazioni di buoni fps il gioco è sempre fluido anche quando muovete la visuale o in queste situazioni notate degli scatti? (gioco senza mod)
ma utilizzando rcrn 1.6 dovrei togliere l'utilizzo dell'AA dalle opzioni di skyrim?
sertopica
10-02-2012, 15:50
ma utilizzando rcrn 1.6 dovrei togliere l'utilizzo dell'AA dalle opzioni di skyrim?
No, puoi usare l'MSAA, l'FXAA di Skyrim e quello di RCRN in contemporanea (questi ultimi due lavorano in combinazione). Purtroppo l'FXAA blurra troppo l'immagine per i miei gusti.
No, puoi usare l'MSAA, l'FXAA di Skyrim e quello di RCRN in contemporanea (questi ultimi due lavorano in combinazione). Purtroppo l'FXAA blurra troppo l'immagine per i miei gusti.
l'SMAA qualcuno lo ha provato? anche insieme all'ENB?
sertopica
10-02-2012, 16:06
Io non l'ho provato ma se si possiede un buon sistema tanto vale mettere MSAA+Supersampling per le trasparenze...
si funziona benone, anche meglio del FXAA perché più leggero.
attualmente uso 8xMSAA+ENB+SMAA...
farei anche a meno di usare l'SMAA ma mi serve per togliere l'aliasing sulla visuale degli oggetti dell'inventario.
zioser92
11-02-2012, 11:04
Ciao a tutti,
sto giocando Skyrim con il mio PC con la configurazione che ho in firma e riesco a settare i dettagli a livello High dovendo solo abbassare l'Anti-Aliasing da 8x a 2x alla risoluzione di 1680x1050 e il gioco risulta fluido anche nelle città più affollate. La mia domanda è: cambiando scheda video, prendendo ad esempio una nVidia GTX 460 da 1GB potrei alzare i dettagli a Ultra ? (sinceramente da un paio di anni sono rimasto indietro con le schede video e non so quale scegliere quindi vorrei un consiglio ma non vorrei spenderci più di € 250,00 tenendo conto che la gtx 460 la riuscirei a prendere sui 210-230 €)
Ho riscontrato inoltre un piccolo problema durante le sessioni di gioco nel mondo aperto (fuori dalle città e dai dungeon): capita che l'immagine resti ferma per qualche istante ogni 2-3 minuti mentre mi sposto (sia a piedi che a cavallo e anche con tutti i dettagli grafici al minimo). Potrebbe derivare dal processore e dalla ram ? ho letto da qualche parte che è un bug del gioco e infatti ho scaricato l'ultima patch 1.3 (mi sembra che nel changelog ha anche qualche fix per i Core 2)ma ancora non ho provato il gioco. La patch potrebbe risolvere il problema ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
PS: nella firma ho scritto 2x 8800GT ma attualmente ne uso SOLO una
11-02-2012, 11:56
Mi hanno consigliato una GTX 560 Ti oppure una GTX 570 e credo prenderò una tra queste due....riuscirò a giocare a dettagli Ultra ??
Io ho un buon framerate, tutto al max tranne AAx2 e ombre su high.
La 570 é un pelo meglio.
Jeremy01
11-02-2012, 12:18
skyboost è ancora consigliato o non serve piu?
Ezechiele25,17
11-02-2012, 12:22
skyboost è ancora consigliato o non serve piu?
Con l'ultima patch non serve più e mai più sarà necessario.
Anzi, se lo tieni installato ricordati di rimuoverlo
Jeremy01
11-02-2012, 12:31
Con l'ultima patch non serve più e mai più sarà necessario.
Anzi, se lo tieni installato ricordati di rimuoverlo
perfetto grazie...il file Skyrimprefs.ini da modificare per i miglioramenti grafici è quello nella cartella di gioco o i n documenti?
Ezechiele25,17
11-02-2012, 12:34
perfetto grazie...il file Skyrimprefs.ini da modificare per i miglioramenti grafici è quello nella cartella di gioco o i n documenti?
è quello nei documenti, dove stanno i saves
Jeremy01
11-02-2012, 12:39
è quello nei documenti, dove stanno i saves
quindi tutte le modifiche ai files ini (Skyrim.ini e Skyrimprefs.ini) sono da fare in documenti?
lo chiedo perchè da qualche parte avevo letto che andava modificato il file Skyrimprefs.ini nella cartella steam/skyrim/skyrim
le modifiche all'INI sono da fare solo se siete amanti dei crash e se vi piace accusare a bethesda anche le rarissime volte in cui è innocente :p
mirkonorroz
11-02-2012, 13:28
A qualcuno crasha nel dare oggetti alla compagna di avventure (premendo R)?
A me si' :(
Johnny Ego
11-02-2012, 13:35
le modifiche all'INI sono da fare solo se siete amanti dei crash e se vi piace accusare a bethesda anche le rarissime volte in cui è innocente :p
Peccato che crashi anche senza...
Ezechiele25,17
11-02-2012, 13:51
quindi tutte le modifiche ai files ini (Skyrim.ini e Skyrimprefs.ini) sono da fare in documenti?
lo chiedo perchè da qualche parte avevo letto che andava modificato il file Skyrimprefs.ini nella cartella steam/skyrim/skyrim
Vanno nella cartella dei documenti. Cmq in prima è spiegato tutto abbastanza chiaramente
Jeremy01
11-02-2012, 13:59
Vanno nella cartella dei documenti. Cmq in prima è spiegato tutto abbastanza chiaramente
ok grazie ;)
se volessi fare un beckup della situazione pulita senza mod e poi procedere con le mod basta che mi salvo la cartella data da rimpiazzare all'occorrenza cancellando quella creata dopo l'inserimento di mod?
reelucertola
11-02-2012, 14:03
skyrim mi setta le impostazioni grafiche su qualità bassa (si ho una scheda video di cacca, ma il resto non è male) ma io imposto cmq sul normale tutto.
è possibile che sia legato a questo i crash?
ho lasciato installato solo i mod skyu e il categorized menu
Ezechiele25,17
11-02-2012, 14:08
ok grazie ;)
se volessi fare un beckup della situazione pulita senza mod e poi procedere con le mod basta che mi salvo la cartella data da rimpiazzare all'occorrenza cancellando quella creata dopo l'inserimento di mod?
Esattamente ;)
Peccato che crashi anche senza...:stordita: a volte si pretende anche di farlo andare con risoluzioni e dettagli ben superiori alle possibilità della macchina
skyrim a me va bene (un solo ritorno al desktop in oltre 180 ore di gioco) ma adesso ho un pc nuovo e cazzuto con una sv ninja
ricordo che con oblivion, all'inizio, era un disastro..
poi avevo cambiato pc e girava come un treno
Jeremy01
11-02-2012, 14:36
Aggiungere sotto [Combat]:
f1PArrowTiltUpAngle=0.7 f3PArrowTiltUpAngle=0.7
*Questo sposterà il punto di mira al centro del reticolo di visuale
Aggiungere sotto alla fine del file: [Actor] fVisibleNavmeshMoveDist=12288.0000
*Potete mirare a soggetti a grande distanza con le frecce.
nel file SkyrimPrefs.ini in documenti/my games/skyrim non ho combat e actor: è normale?
esilarato
11-02-2012, 17:25
:stordita: a volte si pretende anche di farlo andare con risoluzioni e dettagli ben superiori alle possibilità della macchina
skyrim a me va bene (un solo ritorno al desktop in oltre 180 ore di gioco) ma adesso ho un pc nuovo e cazzuto con una sv ninja
ricordo che con oblivion, all'inizio, era un disastro..
poi avevo cambiato pc e girava come un treno
non ti seguo.
secondo te i crash al desktop accadono solo perchè uno setta i dettagli su livelli superiori alla propria macchina?
In una situazione del genere il gioco al massimo va lento! Non ho visto MAI giochi crashare al desktop per questo motivo.
skyrim crasha solo perchè è programmato di cacca e io sono uno di quelli afflitti dal problema.
non avrò un pc superpompato ma non ho mai avuto problemi di questo tipo con nessuna altro gioco (solo oblivion mi faceva la stessa cosa), se il il livello di dettaglio è troppo alto al massimo ho framerate bassi non crash!!!!!
io per giocare senza scatti a 1080p ho tolto l'AA, anisotropo a 2x, dettagli su alto tranne ombre su medium(non ho notato differenza tra high e medium)
devo dire che però non noto molta differenza tra le impostazioni alte o ultra...per cui mi va benissimo così.(probabilmente potrei anche alzare qualcosa)
l'unica cosa che mi dava veramente fastiodio era lo stuttering che per fortuna ho risolto col d3d9.dll
cioè??? cosa ci devo fare con d3d9.dll??? dovo lotro?? e mi elimina lo stuttering??? grazie!!
C'è qualche modo di sistemare la questione del dremora non vincolato?
Praticamente il primo mi si è voltato contro e l'ho battezzato all'istante, mentre il secondo l'ho evocato e nel mentre è arrivato un drago ad appoggiarsi sull'accademia. Non è stato ucciso, ma ha seguito il drago che poi se l'è data a gambe "inspiegabilmente". Era dietro l'accademia che seguiva il drago scendere nella vallata retrostante, sono sceso a portare un libro nell'arcaneoum e ho perso drago e dremora.
Pensavo fosse caduto il furbo ma sotto all'accademia non c'è nessuno :stordita: E non riesco a rievocarlo perchè pur facendolo non appare ( o non si materializza ) nulla.
Pensavo che con la patch 1.4 venisse risolto il tutto invece col cazzo...:muro:
Jeremy01
11-02-2012, 21:33
leggo di modifiche al file skyrim.ini e skyrimpref.ini(in documenti) a volte addirittura lo stesso comenando o in uno o innell'altro: c'è una differenza tra inserire un comando in uno o nell'altro file?....se si quale? (es. densità dell'erba
fGrassFadeRange=30000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=30000.0000
in prima si dice di inserire in skyrim.ini ma tali comandi sono presenti in skyrimprefs.ini)
leggo di modifiche al file skyrim.ini e skyrimpref.ini(in documenti) a volte addirittura lo stesso comenando o in uno o innell'altro: c'è una differenza tra inserire un comando in uno o nell'altro file?....se si quale? (es. densità dell'erba
fGrassFadeRange=30000.0000
fGrassDefaultStartFadeDistance=30000.0000
in prima si dice di inserire in skyrim.ini ma tali comandi sono presenti in skyrimprefs.ini)
Dunque in tutti i miei vari interventi ho praticamente già descritto ogni singolo tweak, vi sono due modi per incrementare la distanza visiva dell'erba, uno è quello che hai riportato tu (è richiede l'aggiunta delle righe indicate in Skyrim.ini) e l'altro, molto più veloce, te lo indico poco sotto. Tuttavia ti dico già che sono pochi quelli veramente efficaci in Skyrim, ti linko una guida che li riassume tutti:
Skyrim Tweak Guide (sezione advanced .ini tweaking) (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide)
Per quanto riguarda la distanza dell'erba, il tweak più veloce è sicuramente quello di modificare in ...\Documenti\...SkyrimPref.ini:
fGrassStartFadeDistance=14000.0000
Tale valore è il massimo, andare oltre non porta alcun miglioramento al campo visivo. E prima che lo chiedi, non esiste una soluzione per gli alberi in LOD. L'unico parametro che agisce su di essi è sempre in ...\Documenti\...SkyrimPref.ini:
fTreeLoadDistance=150000.0000
Anche qui ti ho indicato il valore massimo, ma gestisce solo la distanza di visualizzazione degli alberi LOD. Per migliorare la resa degli alberi "di cartone" a pochi metri non esiste una soluzione, se non quella di agire in ...\Documenti\...Skyrim.ini:
uGridsToLoad=
Tale parametro però da sia vantaggi che svantaggi, quindi leggi bene la guida che ti ho linkato (ovviamente solo le sezioni dedicate al tweaking, il resto è solo informazione tecnica).
Jeremy01
12-02-2012, 10:48
Dunque in tutti i miei vari interventi
gentilissimo, grazie ;) ....quanto a questo?
leggo di modifiche al file skyrim.ini e skyrimpref.ini(in documenti) a volte addirittura lo stesso comenando o in uno o innell'altro: c'è una differenza tra inserire un comando in uno o nell'altro file?....se si quale?
Ragazzi una domanda, magari sarà gia stato chiesto, ma per quanto riguard le texture HD.
1 se le installo quanti fps perdo?
2 secondo voi conviene installarlo sul portatile in firma (ho gia skyrim installato e ci gira tutto al massimo, ma lo potrò fare ugualmente con le texture in hd)?
3 Mi potreste dare eventualmente anche il link?
gentilissimo, grazie ;) ....quanto a questo?
A che comandi ti riferisci nello specifico, perché salvo alcune eccezioni (FOV, Vsync, etc.) non vanno duplicati.
Ragazzi una domanda, magari sarà gia stato chiesto, ma per quanto riguard le texture HD.
1 se le installo quanti fps perdo?
2 secondo voi conviene installarlo sul portatile in firma (ho gia skyrim installato e ci gira tutto al massimo, ma lo potrò fare ugualmente con le texture in hd)?
3 Mi potreste dare eventualmente anche il link?
Le texture HD possono risultare pesanti da gestire con GPU con meno di 1 GB di vram.
Non c'è link per scaricarlo, va prelevato da Steam come DLC gratuito.
reelucertola
12-02-2012, 17:10
seondo voi, se disinstallassi skyrim, cancellassi anche tutte le mod, reinstallassi skyrim, e installassi solo le mod skyu e categorizzed menu, avrei ancora i crash a random?o è tutto un procedimento inutile?
Buona sera a tutti, chi mi potrebbe aiutare? ho un piccolo problema con il mio portatile, in pratica non riesco a dirgli di utilizzare la scheda video dedicata per skyrim, di default mi mette la scheda video integrata e nelle proprietà del gioco non mi rileva la ati, ma solo la intel
A che comandi ti riferisci nello specifico, perché salvo alcune eccezioni (FOV, Vsync, etc.) non vanno duplicati.
Le texture HD possono risultare pesanti da gestire con GPU con meno di 1 GB di vram.
Grazie mille, ho trovato le texture (non le avevo viste) e non ho perso nemmeno 1 fps...
Grazie mille!!!!!
alexxx19
12-02-2012, 20:09
ragazzi ma anche a voi la neve negli "interni" (cioè mi intendo su superfici tipo pavimento la neve caduta sopra causa mancanza tetto) vi si visualizza malissimo?
a me mi esce una grafica tipo cell shading, ma molto scadente...è normale?
Jeremy01
12-02-2012, 21:29
cioè tranne alcuni comandi come fov vsync tutti gli altri possono essere inseriti o nell'uno o nell'altro ini?
Thlord89
13-02-2012, 07:33
Ho da porvi una domanda che penso possa interessa a molti:
quali mod grafici del CK sono consigliabili/compatibili con le texture HD ufficiali?
luX0r.reload
13-02-2012, 08:38
Ciao ragazzi,
si sa niente del fix per correggere i problemi relativi all'officiale hd textures pack?
ragazzi ma anche a voi la neve negli "interni" (cioè mi intendo su superfici tipo pavimento la neve caduta sopra causa mancanza tetto) vi si visualizza malissimo?
No niente di tutto ciò, a parte il risaputo problema che nevica anche sotto i tetti.
Ciao ragazzi,
si sa niente del fix per correggere i problemi relativi all'officiale hd textures pack?
E quali problemi darebbero?
luX0r.reload
13-02-2012, 09:40
E quali problemi darebbero?
Ti riporto il link al post, di qualche pagina fa, dell'utente Ulukaii
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36883938&postcount=3405
Melting Blaze
13-02-2012, 10:42
hey ragazzi, visto che è uscito lo STEP 2 (e ho visto che ha modificato un bel pò di mod rispetto anche solo alla sua versione 2 Preview) e il fatto che è uscito il pack HD "originale" vorrei rifare il tutto da un installazione pulita.
come faccio?:help:
no, mi ero scordato di copiare la cartella skyrim prima di "moddarla" :p e ho salvato tutti i salvataggi in un altra cartella ;)
ah è possibile anche tenere i file.ini come li ho già modificati?(basta un copia-incolaa-sostutisci per questi no?)
grazie
l'avevo postato nel tread delle mods ma forse qua è meglio ;)
Ti riporto il link al post, di qualche pagina fa, dell'utente Ulukaii
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36883938&postcount=3405
Strano, a me le applica correttamente, ho fatto test con e senza e la differenza mi pare notevole. In compenso ho visto i primi 2 bug nelle quest, una già fatta che mi si è ripresentata e una che non andava avanti, ho dovuto ricaricare un salvataggio precedente, ma veramente rispetto all'insieme è nulla.
Ciao ragazzi,
Per ora c'e' solo un fix non ufficiale:
luX0r.reload
13-02-2012, 14:34
Per ora c'e' solo un fix non ufficiale:
Ufficiale o no, basta che funzioni... stasera lo provo ;)
Grazie
EDIT: MA PORC... "FILE UNDER MODERATION"
scusate ragazzi sapete se è possibile in qualche modo ingrandire i sottotitoli?
luX0r.reload
13-02-2012, 17:55
Ok, ho scaricato il fix per l'official hd textures pack e sembra funzionare, ma ho visto che, sempre su nexus, al link postato poco sopra, c'è un pacchetto "loose files" che si può scaricare. Ho letto la descrizione ma non ho capito. E' da installare insieme al fix? Oppure serve solo in situazioni particolari di abbinamento mod?
alexxx19
13-02-2012, 20:06
vi uppo l' immagine, potete darle un occhiata?
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=zszqh6j1s9akduvyc5l.jpg
-Feanor-
13-02-2012, 20:20
guarda a me una schifezza del genere mi ricordo l'abbia visualizzata in una torre vicino al tumulo delle cascate qualcosa..il primo del gioco insomma..
poi pero non ci ho fatto caso siceramente se anche nelle altre fa cosi schifo..
il fatto che non l abbia notato mi fa propendere verso un no :asd:
reelucertola
13-02-2012, 21:10
si..l'ho notatob pure io quello schifo
alexxx19
13-02-2012, 21:24
guarda a me una schifezza del genere mi ricordo l'abbia visualizzata in una torre vicino al tumulo delle cascate qualcosa..il primo del gioco insomma..
poi pero non ci ho fatto caso siceramente se anche nelle altre fa cosi schifo..
il fatto che non l abbia notato mi fa propendere verso un no :asd:
si infatti è proprio quello il punto...allora è una cosa comune...
ce l'avevo anch'io questa schifezza, adesso sto reinstallando e seguendo la step, spero che dopo non ricompaia...!:muro:
Melting Blaze
14-02-2012, 10:43
hey ragazzi, visto che è uscito lo STEP 2 (e ho visto che ha modificato un bel pò di mod rispetto anche solo alla sua versione 2 Preview) e il fatto che è uscito il pack HD "originale" vorrei rifare il tutto da un installazione pulita.
come faccio?
no, mi ero scordato di copiare la cartella skyrim prima di "moddarla" e ho salvato tutti i salvataggi in un altra cartella
ah è possibile anche tenere i file.ini come li ho già modificati?(basta un copia-incolaa-sostutisci per questi no?)
grazie
UP ;)
Jeremy01
14-02-2012, 10:57
cioè tranne alcuni comandi come fov vsync tutti gli altri possono essere inseriti o nell'uno o nell'altro ini?
Mi pare che su IGN ci fosse una comparativa tra avere o meno il dlc texture HD, potrebbe essere messo in prima pagina.
Precisamente qui (http://uk.pc.ign.com/articles/121/1218176p1.html)
reelucertola
14-02-2012, 12:41
seondo voi, se disinstallassi skyrim, cancellassi anche tutte le mod, reinstallassi skyrim, e installassi solo le mod skyu e categorizzed menu, avrei ancora i crash a random?o è tutto un procedimento inutile?
up:fagiano:
Obi 2 Kenobi
14-02-2012, 12:46
Mi pare che su IGN ci fosse una comparativa tra avere o meno il dlc texture HD, potrebbe essere messo in prima pagina.
Precisamente qui (http://uk.pc.ign.com/articles/121/1218176p1.html)
non mi sembra ci siano differenza tali da chiamarlo texture hd :asd:
up:fagiano:prova......
ma devi anche cancellare tutta la cartella in steamapps e quella in "documenti" (dopo aver backuppato i files)
io ho fatto così perché avevo dei rallentamenti dopo una modifica che avevo fatto all'INI (da incosciente :( ) e anche rimettendo l'originale le cose non tornavano a posto...
non mi sembra ci siano differenza tali da chiamarlo texture hd :asd:
infatti, questo doveva essere il livello del gioco all'uscita, invece l'hanno fatto passare per una gran cosa, un gran lavoro...in realtà molti mod fanno meglio, e di gran lunga!:O
reelucertola
14-02-2012, 14:07
prova......
ma devi anche cancellare tutta la cartella in steamapps e quella in "documenti" (dopo aver backuppato i files)
io ho fatto così perché avevo dei rallentamenti dopo una modifica che avevo fatto all'INI (da incosciente :( ) e anche rimettendo l'originale le cose non tornavano a posto...
be, se mi dici cosi evito tutto sto casino allora
be, se mi dici cosi evito tutto sto casino alloranon si muore :p ci va dieci minuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.