View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim
Bi7hazard
01-01-2012, 15:47
Skyboost o TESVAL sono solo migliorative essendo ottimizzazioni a mano in ASM di parte del codice dell'exe principale compilato senza alcuna ottimizzazione dai Bethesda. Non possono peggiorare i fps ma solo migliorare, a seconda dell'HW in possesso.
Non ha senso usarle insieme perché sostituiscono runtime lo stesso codice dell'exe con routine ottimizzate. L'ultimo caricato imporrà le sue ottimizzazioni sopra l'exe originale e la prima patch caricata.... Skyboost poi parte dalle ottimizzazioni di TESVAL (quindi è come se lo includesse).
installato tesval, c'è molta differenza cn skyboost?
Actilius
01-01-2012, 15:48
Installa la Skyboost
http://alexander.sannybuilder.com/?category=other
ti ringrazio ma il link nn porta a nulla
Esiste un comando per resettare la taglia? Le guardie di Markhart non mi portano in prigione, e non posso pagare in nessun modo.
Googolando ho trovato "setpcinfamy", ma non so se sia correlato alla taglia questo valore, che poi non so nemmeno dove si veda il valore di fama e infamia, forse su statisriche generali? Vedrò.
ti ringrazio ma il link nn porta a nulla
Fino a poco fa andava. Ci saranno lavori sul server, al momento down...
Comunque scaricalo da qui: http://www.2shared.com/file/BnH0FxL3/SkyBoost_r3.html
Esiste un comando per resettare la taglia? Le guardie di Markhart non mi portano in prigione, e non posso pagare in nessun modo.
Immagino che tu abbia una taglia di 1000, ma le guardie di Markarth non ti pizzicano neanche a parlarci.
Questo è dovuto al fatto di aver affrontato la quest: Nessuno fugge dalla miniera di Cidhna.
Si tratta di uno dei tanti quest bug, l'unica soluzione effettiva è quella che ho spiegato in uno dei miei tanti post e trovi anche qui (http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:No_One_Escapes_Cidhna_Mine) (leggi sotto BUG).
Anche agendo da console per rimuovere la taglia non si risolve il problema delle guardie al tempio di Talos a Markarth (bug correlato).
Se non risolvi, fammi sapere!
Immagino che tu abbia una taglia di 1000, ma le guardie di Markarth non ti pizzicano neanche a parlarci.
Questo è dovuto al fatto di aver affrontato la quest: Nessuno fugge dalla miniera di Cidhna.
Si tratta di uno dei tanti quest bug, l'unica soluzione effettiva è quella che ho spiegato in uno dei miei tanti post e trovi anche qui (http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:No_One_Escapes_Cidhna_Mine) (leggi sotto BUG).
Anche agendo da console per rimuovere la taglia non si risolve il problema delle guardie al tempio di Talos a Markarth (bug correlato).
Se non risolvi, fammi sapere!
Ciao a tutti,
C'è un thread con tutte le quest bug?
Selezionare una guardia da console, e digitare "paycrimegold", grazie Uluk, ha funzionato. Avevo circa 23000 di taglia, cacchio! Volevo raggiungere l'achievement delle 100mila monete, va beh.
Ezechiele25,17
01-01-2012, 19:37
E ho il problema degli alberi.
Installa tutte le patch
Butta il file Prefs.ini contenuto nella cartella Documenti etc. etc.
Togli tutte le mods grafiche.
Vedrai che ti andranno
Ezechiele25,17
01-01-2012, 19:38
ah un'altra cosa please...
come si fa a vedere la versione del gioco??
Menu opzioni mentre giochi. "Strumenti". In basso a sx c'è la versione del gioco, scritto piccolino. L'ultima e attuale è la 1.3.10
Cioe' un poche parole come si aggiorna sto gioco?? o eventualmente come si vede la versione??
Aspetto sempre un aiuto per il prob degli alberi eh.... ciao ciao
E' un gioco steamworks: se lanci steam collegato ad internet e non scarica nulla sei a posto.
Johnny Ego
02-01-2012, 06:48
solo un pizzico di OT, ma avete visto che offerte ha fatto Steam con la Great Gift Pile? Con 50€ mi ci sono preso 19 giochi (l'ultimo Deus-Ex, GRID. tutti i GTA (7), Dark Messiah, Oblivion GOTY Deluxe, L.A. Noire, Left 4 Dead, L4D 2, Mass Effect, ME 2, The Witcher Enhanced, Dragon Age Origins Deluxe) e ora fanno Skyrim a 33€...
Installa tutte le patch
Butta il file Prefs.ini contenuto nella cartella Documenti etc. etc.
Togli tutte le mods grafiche.
Vedrai che ti andranno
Grazie.
e grazie anche per avermi aiutato ad individuare la versione che e' l'ultima.
1.3.10...
Comunque ho fatto come dici ma nulla. gli alberi non si muovono.
Mods grafiche non ne avevo.
Ho il gioco senza alcuna mod.
ma tra poco le andro' a mettere anche io.
resta il fatto che sti alberi non si muovono...
altre idee?? ora provo a rimettere il cancelletto davanti a fTreesMidLODSwitchDist
ok ho fatto tutto ma tutto per filo e per segno quanto descritto in prima pagina ma nulla... gli alberi non si muovono.
Patch grafiche non ne ho.
Aiuto non so cosa fare...
Grazie.
1.3.10...
altre idee?? ora provo a rimettere il cancelletto davanti a fTreesMidLODSwitchDist
ok ho fatto tutto ma tutto per filo e per segno quanto descritto in prima pagina ma nulla... gli alberi non si muovono.
quanti fps fai?
IngMetallo
02-01-2012, 09:21
ragazzi ciao a tutti e buon anno.
Sono un neo giocatore di skyrim acquistato qualche giorno fa.
E ho il problema degli alberi.
Ho gia' letto in prima pagina il da farsi e l'ho fatto ma non si muovono.
L'erba o meglio la sterpaglia si muove ma le piante anche quelle piccole e gli alberi grandi non si muovono di una virgola.
Allora ho messo il # davanti a tutte e 2 le voci sul file skyrimpref.ini in documenti-mygames-skyrim
a dire il vero l'ho messo prima davanti al valore con 5000 e poi davanti al valore con 3600... perche' nel file ci sono 2 voci con lo stesso nome....
ftrees.........
ma non succede nulla.
La mia config e' il portatile in firma e i driver sono gli 11.12
un aiuto??
Anche io avevo lo stesso problema e il fix in prima pagina non ha funzionato nemmeno con me. Ricordo di aver trovato qualcosa su google. Dovrebbe essere questo : http://www.thenexusforums.com/index.php?/topic/464647-swaying-trees/
Dopo aver cambiato i valori gli alberi si muovevano :D Non ricordo se avevo messo il cancelletto davanti però. Ora non so dirti con precisione perché ho disinstallato Skyrim e non ho più il file di configurazione
total9999
02-01-2012, 09:22
Ciao a tutti,
C'è un thread con tutte le quest bug?
C' è una wiki, dove ci sono tutte le quest e i bug riscontrati, però è in inglese:
http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Skyrim
per cercare la quest, basta che scrivi il nome in inglese, oppure scrivi il nome del personaggio che te la assegna e sicuramente ci sarà un ink che ti rimanda ad essa ;)
P.S.
ho aggiornato all' ultima versione, e avevo ragione, è più buggata della prima -.-''
2 volte ho avuto lo stesso bug, una volta lo scudo, il colpo per sbilanciare è diventato lento quando colpiva faceva il rumore della spada e non sbilanciava -.-
la seconda volta stessa cosa più o meno con il pugno con l' arco....
non mi ero reso conto degli fps dato che il gioco e' giocabilissimo anche cosi'...
comunque con impostazioni su ''alto'' (la rilevazione automatica dice che il mio pc e' da alto anche se mi pare improbabile)
beh faccio 10 FPS all'aperto nei dintorni di Whiterun e una manciata in piu' negli interni.
pero' non funziona il crossfire... approposito qualcuno sa come farlo funzionare??
ho una apu Llano con una 6620g + una 6470 pero' al momento funzia solo la integrata nel processore e cioe' la 6620g...
so che l'altra non e' un mostro di potenza anzi siamo li'.... ma se si potesse attivare il crossfire qualche beneficio lo vedrei sicuramente.... cosi' e' stato con altri giochi anche piu pesanti graficamente di skyrim.
info in merito al crossfire??
non mi ero reso conto degli fps dato che il gioco e' giocabilissimo anche cosi'...
comunque con impostazioni su ''alto'' (la rilevazione automatica dice che il mio pc e' da alto anche se mi pare improbabile)
beh faccio 10 FPS all'aperto nei dintorni di Whiterun e una manciata in piu' negli interni.
sotto i 30 fps le animazioni degli alberi diventano scattose, fino ad interrompersi del tutto. sono curioso di provare la soluzione postata da IngMetallo, visto che il # non ha funzionato neanche per me.
ok ho messo tutto ma propio tutto al minimo e faccio 28 FPS
e si' , li gli alberi si muovono .... non molto ma un po si muovono i rami....
pero' fa schifo tutto il resto..... perche' e' tutto al minimo.
dunque mi terro' gli alberi fermi... ma una qualita' grafica alta.
Nessuno ha notizie per il crossfire??
Ezechiele25,17
02-01-2012, 10:55
Grazie.
1.3.10...
Mmmm sei certo vero che non si muovono?
Prova col cancelletto, altrimenti è possibile che hai i file meshes degli alberi spuntanati (anche se non capisco il motivo). L'unica cosa da fare è o buttare tutti gli ini (anche quelli nella directory del gioco) oppure (meglio ancora) reinstallare da capo.
In ogni caso per il futuro ti consiglio di farti una copia della cartella DATA del gioco pulito appena installato. Alla prima magagna puoi sostituirla e avrai il gioco praticamente pulito.
zero1dgl
02-01-2012, 11:13
iscritto....:)
pero' non funziona il crossfire... approposito qualcuno sa come farlo funzionare??
ho una apu Llano con una 6620g + una 6470 pero' al momento funzia solo la integrata nel processore e cioe' la 6620g...
so che l'altra non e' un mostro di potenza anzi siamo li'.... ma se si potesse attivare il crossfire qualche beneficio lo vedrei sicuramente.... cosi' e' stato con altri giochi anche piu pesanti graficamente di skyrim.
info in merito al crossfire??
a me funziona il crossfire :confused:
Johnny Ego
02-01-2012, 13:21
Domandona...
Con una GTX 460 da 1Gb che pacchi texture posso mettere?
dite che i 2048 ci stanno o mi ci vuola una scheda con più ram?
Ezechiele25,17
02-01-2012, 13:24
Domandona...
Aggiungendo textures appesantisci il gioco e metti in crisi il sistema. Più ne metti e peggio è, fino ad arrivare alla quasi ingiocabilità.
Il mio consiglio è di non eccedere, metti le textures che più tieni a vedere definite. Se posso darti un consiglio invece di mettere subito textures comincia con aggiungere lo SSAO e l'injector (in prima pagina tutti i chiarimenti) e vedrai le textures originali meglio definite grazie a questi effetti. Come textures imho Flora Overhaul e quella degli abiti degli npc Improved NPC Clothing valgono sicuramente la perdita di qualche frames. In ogni caso hai un procio bello ganzo quindi il discorso per te è meno marcato.
Johnny Ego
02-01-2012, 13:34
Per ora ho messo TESVAL, SkyUI, Realistic Colors and Real Nights v14 with HDR by aLaaa, tweak dell'ini (tutti quelli in prima pagina) e la roba di nvidia inspector.
A 1680x1050 giro in media a 40/50 fps (60 negli interni) senza scendere mai sotto i 30 fps con AA a 4x...
La config è quella che ho in firma...
Ragazzi ho un grosso problema che non mi permette di andare avanti nel gioco, ho il gioco con tutte le patch uscite, sono alla missione il caduto, quando per intrappolare in drago a dragonsreach devo convincere i jarl a porre tregua alla guerra quando mi viene data la missione di uccidere lo spettro di ghiaccio lo faccio torno indietro e quando vado a parlare con lo jarl o colui che mi aveva assegnato la missione e come se non avessi fatto niente non mi ci fa parlare, ogni volta che esco e rientro dal palazzo i due personaggi ripetono la stessa scena, come posso risolvere???
E' da prima di natale che non ci gioco. Beh, ho finito comunque mainquest e quelle principali, 219 ore di gioco complessive ( da steam ).
Per un po' mi sa che lo lascio parcheggiato, magari in attesa di qualche grossa mod globale ( odio mettere 100 singole mod, non fa per me ) da installare prima di eventuali espansioni
Ezechiele25,17
02-01-2012, 14:03
Ragazzi ho un grosso problema che non mi permette di andare avanti nel gioco, ho il gioco con tutte le patch uscite, sono alla missione il caduto, quando per intrappolare in drago a dragonsreach devo convincere i jarl a porre tregua alla guerra quando mi viene data la missione di uccidere lo spettro di ghiaccio lo faccio torno indietro e quando vado a parlare con lo jarl o colui che mi aveva assegnato la missione e come se non avessi fatto niente non mi ci fa parlare, ogni volta che esco e rientro dal palazzo i due personaggi ripetono la stessa scena, come posso risolvere???
Sei OT. Vai sul Thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414509)
Johnny Ego
02-01-2012, 14:09
Aggiungendo textures appesantisci il gioco e metti in crisi il sistema. Più ne metti e peggio è, fino ad arrivare alla quasi ingiocabilità.
Il mio consiglio è di non eccedere, metti le textures che più tieni a vedere definite. Se posso darti un consiglio invece di mettere subito textures comincia con aggiungere lo SSAO e l'injector (in prima pagina tutti i chiarimenti) e vedrai le textures originali meglio definite grazie a questi effetti. Come textures imho Flora Overhaul e quella degli abiti degli npc Improved NPC Clothing valgono sicuramente la perdita di qualche frames. In ogni caso hai un procio bello ganzo quindi il discorso per te è meno marcato.
Bump per Eze
Per ora ho messo TESVAL, SkyUI, Realistic Colors and Real Nights v14 with HDR by aLaaa, tweak dell'ini (tutti quelli in prima pagina) e la roba di nvidia inspector.
A 1680x1050 giro in media a 40/50 fps (60 negli interni) senza scendere mai sotto i 30 fps con AA a 4x...
La config è Intel i7 860 @ 4Ghz 8Gb Black Dragon 1600 9-9-9 GTX 460 GLH 1Gb
Ezechiele25,17
02-01-2012, 14:18
Bump per Eze
La config è Intel i7 860 @ 4Ghz 8Gb Black Dragon 1600 9-9-9 GTX 460 GLH 1Gb
Considerando la potenza della cpu e la risoluzione non massima puoi sicuramente mettere textures in (relativa) abbondanza. Anche mettendo paccotti grossi non credo che scenderai sotto i 30. I tweak grossi li hai già messi ormai
Domandona...
Io con il sistema in firma ho messo TESVAL ed enbseries......
Più tutti, ed intendo tutti, i pacchetti di texture più pesanti che ho trovato.
Johnny Ego
02-01-2012, 14:33
Oh, ciao kellone... compagno di H100!
Come posso monitorare quanta vram ho occupata?
Con GPU-Z, ma arrivi easy ad occuparla tutta.
Johnny Ego
02-01-2012, 14:51
Stasera guardo un po' come sono messo adesso poi valuto...
Salve sto avendo grandissimi problemi con questo gioco,
con il mio pc desktop:
amd phenox x4 955 BE
6 GB di ram ddr2
amd radeon 6870
non riesco a stare sopra i 30 fps anzi non li fa proprio i 30 fps, a risoluzione 1680x1050, invece sul mio portatile riesco a stare sopra i 30 fps e 40 se abbasso la risoluzione, ho provato tutte le soluzioni in prima pagina ma nessun miglioramento, gioco a battlefield 3 senza problemi (però low in multiplayer).
Chiedo a voi, che io ci ho perso le speranze, e mi sto perdendo un gioco stupendo.
Salve sto avendo grandissimi problemi con questo gioco,
con il mio pc desktop:
amd phenox x4 955 BE
6 GB di ram ddr2
amd radeon 6870
non riesco a stare sopra i 30 fps anzi non li fa proprio i 30 fps, a risoluzione 1680x1050, invece sul mio portatile riesco a stare sopra i 30 fps e 40 se abbasso la risoluzione, ho provato tutte le soluzioni in prima pagina ma nessun miglioramento, gioco a battlefield 3 senza problemi (però low in multiplayer).
Chiedo a voi, che io ci ho perso le speranze, e mi sto perdendo un gioco stupendo.
Sei CPU limited.
Non riesci ad occare?
a me pare strano, io con un x4 955BE mi va fluido a dettagli medi @ 1920x1200
e ho una 4850!
Strano ho comprato cpu e scheda video chiedendo qui sul forum, e mi hanno assicurato che non sarei stato cpu limited, per l'oc son un pò limitato con l'alimentatore Corsair CX430....
michael1one
02-01-2012, 16:27
Strano ho comprato cpu e scheda video chiedendo qui sul forum, e mi hanno assicurato che non sarei stato cpu limited, per l'oc son un pò limitato con l'alimentatore Corsair CX430....
infatti non sei cpu limited
Cosa potrebbe essere?
Ho già formattato due volte, aggiornando tutti i driver.
gpq_nemo
02-01-2012, 16:58
Cosa potrebbe essere?
Hai già fatto dei bench per CPU e GPU? Magari confronti i risultati con qualcuno che ha un sistema simile al tuo e si riesce a capire se per caso non c'è qualche problema nel tuo sistema...
gpq_nemo
02-01-2012, 21:15
Roba da non credere, vado a scaricare il file, lo installo, gli do il percorso scritto nelle istruzioni e non compare il file dati "Realistic Water"...non è possibile, controllo...nel frattempo il mio antivirus trova 2 malware nei files appena installati e me li sbatte in quarantena...uno è il file di disinstallazione!!! :mad:
Poi controllo bene cos'ha fatto l'installer e scopro che ha creato un'altra sottocartella Skyrim/Data dove già esisteva!!! Provo ad eliminarlo ma non ho più il file di disinstallazione, allora eseguo un' eliminazione a mano cancellando la cartella extra skyrim/Data (è stata creata sotto ....common/Skyrim) e reinstallo facendo attenzione a fermarmi a "common" nella specifica dell'installazione e questo stronzo che fa?!?! Mi mi copia i file anche nella vecchia DATA sovrascrivendo svariate dll & Co poi mi crea una sottocartella Skyrim con annessa un'altra DATA!
Il risultato: installazione di Skyrim sputtanata!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Sto madonnando da un'ora....vai a fidarti di certi installer del cazzo!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: FANCULO!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
ma che un modo per settare il livello di difficolta sul gioco? mi sembra troppo facile...
e questa la stringa della difficolta?
iDifficulty=2
a cosa corrispondono i valori e a quanto arrivano? sempre che è questa...
gpq_nemo
02-01-2012, 21:40
Dopo un lavoro certosino sono riuscito a ripristinare il funzionamento del gioco e per fortuna che avevo salvato al cartella dei salvataggi altriemnti mi sarei perso tutto! :incazzed:
Una domanda, secondo voi a quanto dovrebbero essere gli fps "giusti" per giocare a Skrym?
Io con la configurazione in firma (1920x1200 su ultra) + file ini modificati e più:
-Realistic Colors and Real Nights with HDR
-Improved NPC Clothing
-High Resolution Armors
-HQ Towns and Villages
-Skyrim Flora Overhaul
-Snow and Rocks HD
-Serious HD Retexture Landscape Skyrim
Faccio circa da 30-40 fps all'esterno, con cali intorno a 20 quando ruoto la visuale.
Mi sembra abbastanza giocabile, però devo dire che ho degli scatti a volte dopo i caricamenti e nei menù, che mi pare aver notato più spesso dopo aver modificati i file ini (procedura che ho eseguito per ultimo).
Che ne pensate? Ho pompato troppo?
ma che un modo per settare il livello di difficolta sul gioco? mi sembra troppo facile...
Sì, da dentro il gioco, avviata una partita, Impostazioni/Difficoltà...
...ma è realizzato nel modo più banale e deludente possibile purtroppo: ricevi più danni ad ogni attacco e ne causi molti meno (= devi colpire 10ine di volte i nemici per abbatterli), nulla di sofisticato tipo la mod per Oblivion http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=23062
Faccio circa da 30-40 fps all'esterno, con cali intorno a 20 quando ruoto la visuale.
Mi sembra abbastanza giocabile, però devo dire che ho degli scatti a volte dopo i caricamenti e nei menù, che mi pare aver notato più spesso dopo aver modificati i file ini (procedura che ho eseguito per ultimo).
Che ne pensate? Ho pompato troppo?
Ma non usi Skyboost? Dovrebbe eliminarti quei cali di FPS...
E' migliore TESVAL o Skyboot su un sistema come il mio?
Considera che ho TUTTE le texture più pesanti installate.
Ezechiele25,17
03-01-2012, 00:30
Roba da non credere, vado a scaricare il file, lo installo, gli do il percorso scritto nelle istruzioni e non compare il file dati "Realistic Water"...non è possibile, controllo...nel frattempo il mio antivirus trova 2 malware nei files appena installati e me li sbatte in quarantena...uno è il file di disinstallazione!!! :mad:
Poi controllo bene cos'ha fatto l'installer e scopro che ha creato un'altra sottocartella Skyrim/Data dove già esisteva!!! Provo ad eliminarlo ma non ho più il file di disinstallazione, allora eseguo un' eliminazione a mano cancellando la cartella extra skyrim/Data (è stata creata sotto ....common/Skyrim) e reinstallo facendo attenzione a fermarmi a "common" nella specifica dell'installazione e questo stronzo che fa?!?! Mi mi copia i file anche nella vecchia DATA sovrascrivendo svariate dll & Co poi mi crea una sottocartella Skyrim con annessa un'altra DATA!
Vacci piano, modera i termini.
Quel mod è esente al 1000% da file strani. Se hai incasinato tutto non è certo colpa sua.
Ezechiele25,17
03-01-2012, 00:31
Tesval
Ziosilvio
03-01-2012, 01:17
Naturalmente fanno sette giorni per flame e linguaggio volgare.
Adoperali per darti una calmata e per mettere a posto la firma, che col layout Fixed occupa quattro righe invece delle tre regolamentari.
clessidra4000
03-01-2012, 07:34
Tesval
a me sembra migliore lo skyboost.
Cmq vorrei dire a tutto il forum una cosa magnifica: da 22 giorni sono diventato papà di giulia
Cmq vorrei dire a tutto il forum una cosa magnifica: da 22 giorni sono diventato papà di giuliacomplimentoni! :p
farinacci_79
03-01-2012, 08:34
Salve a tutti,
per le feste non sono riuscita a stare dietro alla discussione e sono rimasto un pò indietro, mi metterò in pari!!!
Tengo il "mio Skyrim" moddato seguendo la guida STEP di Skyrimnexus e mi sono appena rimesso in pari alla 1.93.1..... ma mi è successa una cosa mai accaduta finora: alcune scritte, specialmente alcuni nomi di oggetti, sono in inglese!!!!
Corazze, grimaldelli, alcuni gambali, ecc...
Qualcuno ne sa qualcosa e come rimediare? Grazie
Cosa potrebbe essere?
Mi sembra alquanto strano, non sei cpu limited secondo me, io ho la tua stessa cpu ma overcloccata e faccio quasi sempre 60 fps, limitati dal v-sync senza nessun ini o skyboost miracoloso, a temperatura cpu come sei messo?
da 22 giorni sono diventato papà di giulia
Congratulazioni papà !!!!!! ;)
clessidra4000
03-01-2012, 09:14
complimentoni! :p
Congratulazioni papà !!!!!! ;)
Grazie 1000 amici
Skyboost è teoricamente migliore in quanto ha le stesse ottimizzazioni di TESVAL ma in più delle migliorie e check di sicurezza all'interno...
Chiariamo il discorso "texture pesanti" una volta per tutte: sono un problema solo se hai una vecchia scheda grafica con 512MB o meno di memoria grafica e fillrate basso. Con schede abbastanza nuove da 1GB+ di VRAM DDR5 che hanno fillrate alto non dovresti correre alcun rischio rallentamento (e cmq Skyboost e TESVAL non possono aiutare in questo campo)...
Skyboost è teoricamente migliore in quanto ha le stesse ottimizzazioni di TESVAL ma in più delle migliorie e check di sicurezza all'interno...
Chiariamo il discorso "texture pesanti" una volta per tutte: sono un problema solo se hai una vecchia scheda grafica con 512MB o meno di memoria grafica e fillrate basso. Con schede abbastanza nuove da 1GB+ di VRAM DDR5 che hanno fillrate alto non dovresti correre alcun rischio rallentamento (e cmq Skyboost e TESVAL non possono aiutare in questo campo)...
Ma con skyboost come varia l'occupazione dei core, qualcuno se ne è occupato di testare?
Johnny Ego
03-01-2012, 10:36
Volevo mettere Skyrim HD 2K Textures di Skyrimnexus, ci sono la versione full da 1,3Gb e la lite da 180Mb...
Dice che la lite è comunque migliore 2/3 volte del vanilla e la full molto di più...
Guardando con GPU-Z ho visto che la vram della mia gtx 460 1gb viene usata tutta durante una sessione normale a vanilla... ho usato anche il fast travel, è normale? qualcuno di voi l'ha provata questa mod?
khaldizhel
03-01-2012, 10:45
...scusate, ho cercato in tutti i modi usando il search del forum ma non ho trovato nulla :muro:
Secondo voi con una geforce gtx285 (55 nm) come può andare Skyrim? (Windows 7 x64 su mobo Asus m2n32-sli deluxe + amd 64 x2 3600+ e 8 gb ddr2 667 dual kit corsair, il tutto senza overclock)
E (OT) Elder Scrolls IV: Oblivion?
Grazie mille. :D
Johnny Ego
03-01-2012, 10:56
...scusate, ho cercato in tutti i modi usando il search del forum ma non ho trovato nulla :muro:
Secondo voi con una geforce gtx285 (55 nm) come può andare Skyrim? (Windows 7 x64 su mobo Asus m2n32-sli deluxe + amd 64 x2 3600+ e 8 gb ddr2 667 dual kit corsair, il tutto senza overclock)
E (OT) Elder Scrolls IV: Oblivion?
Grazie mille. :D
con Skyrim a clock Default di 1,9Ghz sarai CPU-Lim, magari alzando la frequenza migliori la situazione. La VGA è ok, quindi ti consiglio TESVAL (o Skyboost) e risoluzioni non esagerate e non dovresti avere eccessivi prolemi. Oblivion, con le patch in circolo, te lo mangi a colazione in modo standard, con qualche mod saresti CPU-Lim anche li... La tua mobo con update bios è compatibile AM3 quindi ti consiglio di investire in un buon Phenom X3 9950 2.4Ghz o ancora meglio Phenom II X2 555 3,2Ghz e li spari un minimo di overclock (proprio un pizzico che basta il dissi standard)
khaldizhel
03-01-2012, 11:00
grazie mille. Sto acquistando proprio oggi la gtx285 (dall'utente cando)
Comincerò con Elder Scroll IV allora, solo con le patch originali (non ho ancora mai giocato a nessuna versione di Oblivion! :D )
Mi godrò il 4, e poi vedremo.
Grazie mille! :D :D :D
Johnny Ego
03-01-2012, 11:04
Comincerò con Elder Scroll IV allora, solo con le patch originali (non ho ancora mai giocato a nessuna versione di Oblivion! :D )
Metti anche le unofficial patch che correggono i millemila bug di oblivion e anche a vanilla ti godrai una fantastica esperienza di gioco! A mio parere metti anche "Realistic Flora & Fauna" (non mi ricordo bene, qualcosa di simile) e la mod per i volti e i vestiti, perdi 1/2 fps ma diventa tutto un alto gioco!
Ezechiele25,17
03-01-2012, 11:14
Cmq vorrei dire a tutto il forum una cosa magnifica: da 22 giorni sono diventato papà di giulia
Auguri!!!! :D
Preferisco il Tesval perché si appoggia allo SKSE che è utile anche per tante altre cose (presenti e future) e personalmente qualche (lieve) miglioramento l'ho notato solo con quest'ultimo
Ma con skyboost come varia l'occupazione dei core, qualcuno se ne è occupato di testare?
...varia che finalmente li usi decentemente. Sperimentato sul mio Quadcore (8 in hyperthreading).
Volevo mettere Skyrim HD 2K Textures di Skyrimnexus, ci sono la versione full da 1,3Gb e la lite da 180Mb...
Visto che Skyrim già fa un uso esteso di texture in HD di default, personalmente ritengo la maggior parte delle texture-mod uscite assolutamente ininfluenti e con o senza fa una minima differenza (a meno che non ti fermi a osservare un pezzo di legno qualsiasi in terra in prima persona per 5 minuti contando le venature...) ;) Diciamo che è più una smania in attesa del CS, ed una cosa facile da modificare al momento...
Tutte le texture principali (persone, armi, architettura) sono già in hi-res e solo qualche oggetto o "clutter" è in low-res (o meglio sarebbe dire mid-res visto che non sono proprio proprio a bassissima risoluzione).
Piccola parentesi personale sullo "stile" di Skyrim: il gioco utilizza uno stile grafico da illustrazioni acquarellate e non "realistico" come può essere una texture presa da una foto di una roccia reale.... Molte texture-replacement mod su SkyrimNexus invece ho notato che creano una disarmonia con lo stile grafico originario, volendo a tutti i costi introdurre texture in super-alta risoluzione foto-realistiche (anche eccessiva per il tipo di oggetto magari piccolo piccolo).
Non so se qualcun altro condivide, ma a me piace lo stile originario e non la ossessiva ricerca del foto-realismo di certe texture, né tanto meno certi filtri grafici che vanno in quella direzione.
Preferisco il Tesval perché si appoggia allo SKSE che è utile anche per tante altre cose (presenti e future) e personalmente qualche (lieve) miglioramento l'ho notato solo con quest'ultimo
Ma puoi usare benissimo Skyboost con SKSE.
Se lo giochi in Italiano usa la mia UOP 3.4.1 ITA + piccole migliorie, che trovi nel thread dei MOD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36643364)/Furtiva arte della traduzione in questo forum...
Johnny Ego
03-01-2012, 11:34
Notiziona anche per me! La mia morosa ha detto SI...
Mi Sposo!
varia che finalmente li usi decentemente. Sperimentato sul mio Quadcore (8 in hyperthreading)
Cioè quanti ne usi, con che occupazione, con che differenze rispetto a prima?
Cioè quanti ne usi, con che occupazione, con che differenze rispetto a prima?
Skyboost (http://alexander.sannybuilder.com/?category=other) è roba di 2MB da scaricare... metti 2 file nella dir dell'eseguibile di Skyrim (TESV.exe) e lanci il gioco normalmente. Non corrompe niente e non rovina nulla.
Puoi verificare da te in 3 minuti senza sforzo, che vale più di mille parole e teorie.
Ragazzi ho una ATI 5870 da 1gb, quali sono gli attuali driver amd migliori per far girare skyrim?
Skyboost (http://alexander.sannybuilder.com/?category=other) è roba di 2MB da scaricare... metti 2 file nella dir dell'eseguibile di Skyrim (TESV.exe) e lanci il gioco normalmente. Non corrompe niente e non rovina nulla.
Puoi verificare da te in 3 minuti senza sforzo, che vale più di mille parole e teorie.
Vabbè chiederò a qualcun'altro.
guarda gli ultimi usciti gli 11.12 penso siano i migliori....ci stanno anke i 12.1 preview che aggiungono cosette caruccie tipo i profili per i giochi ma non ricordo se vadino bene anke per la serie 5xxx
Ho appena disinstallato gli 11.12 ed installato i 12.1, confermo la totale superiorità dei secondi in termini di framerate e di stabilità dello stesso!
Ora va da Dio in confronto a prima :D
confermo totalmente :D
In effetti lo scrivono nel changelog stesso:
It is highly recommended that all gamers use the AMD Catalyst 12.1 Preview driver.
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst121Previewdriver.aspx
Li scarico anch'io...
@Pat77
Non era per essere scortese ma perché è davvero inutile che ti dia percentuali e dati campati in aria quando in 3 minuti puoi provare sul TUO PC la differenza senza rischiare proprio nulla.
Arrow0309
03-01-2012, 16:44
In effetti lo scrivono nel changelog stesso:
It is highly recommended that all gamers use the AMD Catalyst 12.1 Preview driver.
Li scarico anch'io...
@Pat77
Non era per essere scortese ma perché è davvero inutile che ti dia percentuali e dati campati in aria quando in 3 minuti puoi provare sul TUO PC la differenza senza rischiare proprio nulla.
Occhio che ci stanno già 2 vers. di 12.1; la vecchia 8.93 (che avevo l'anno scorso) e la 8.94 del 22 dicembre che la potete scaricare anche qui: ;)
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=356511
PS: ma x il Skyboost devo togliere soltanto i dati dello TESVAL o anche quelli di SKSE?
Sto usando TESVAL.
Poi faccio un tentativo disinstallando questo e provando Skyboost.
Con tutti e due installati è possibile che annullo l'effetto ?
Sto usando TESVAL.
Poi faccio un tentativo disinstallando questo e provando Skyboost.
Con tutti e due installati è possibile che annullo l'effetto ?
Non vanno usati insieme, sarebbe del tutto inutile a lato pratico. Comunque come avevo detto tempo fa, ho testato a fondo sia TesVal che Skyboost e consiglio l'utilizzo di quest'ultimo per due semplici ragioni:
1) TesVal ormai è "chiuso", nel senso che le ultime modifiche risalgono alla release .03;
2) SkyBoost r3 parte dalle basi di TesVal, rimuovendo però alcune modifiche che creavano alcuni problemi con degli script (questo vale anche per la release .03), ma allo stesso tempo ottimizzando anche altre parti del codice non toccate da TesVal.
Occhio che ci stanno già 2 vers. di 12.1; la vecchia 8.93 (che avevo l'anno scorso) e la 8.94 del 22 dicembre che la potete scaricare anche qui: ;)
PS: ma x il Skyboost devo togliere soltanto i dati dello TESVAL o anche quelli di SKSE?
l hai installata questa nuova versione? hai trovato dei miglioramenti in generale?
dreadreaper
03-01-2012, 17:48
Occhio a non scaricare i vecchi , in quanto ha il CCC buggato ( non salva le impostazioni) e quando si va disinstallare e installare altre qualsiasi versioni ti manda in crisi l'OS..provato sulla mia pelle (riportato anche sul forum di guru 3d ) :(
Comunque provate questo profilo dove faccio da tester : http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463#
ciao a tutti
probabilmete è gia stato chiesto ma non trovo niente
mi succedono 2 cose spiacevoli con i followers
la prima è che se gli do per esempio una mia spada e un mio arco questo usa la mia spada e il suo arco di legno...usa un mio arco solo se mi riprendo la spada..
il secondo bug invece è ancora peggio...a volte il followers estrae l'arma ma davanti al nemico sta immobile a prendersele senza reagire...
grazie
Arrow0309
03-01-2012, 18:33
l hai installata questa nuova versione? hai trovato dei miglioramenti in generale?
Visto che mi dedico soltanto a Skyrim x ora direi che già andava bene anche l'altro. Vanno bene :)
Occhio a non scaricare i vecchi , in quanto ha il CCC buggato ( non salva le impostazioni) e quando si va disinstallare e installare altre qualsiasi versioni ti manda in crisi l'OS..provato sulla mia pelle (riportato anche sul forum di guru 3d ) :(
Comunque provate questo profilo dove faccio da tester : http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463#
Niente problemi del genere. :O
Non vanno usati insieme, sarebbe del tutto inutile a lato pratico. Comunque come avevo detto tempo fa, ho testato a fondo sia TesVal che Skyboost e consiglio l'utilizzo di quest'ultimo per due semplici ragioni:
1) TesVal ormai è "chiuso", nel senso che le ultime modifiche risalgono alla release .03;
2) SkyBoost r3 parte dalle basi di TesVal, rimuovendo però alcune modifiche che creavano alcuni problemi con degli script (questo vale anche per la release .03), ma allo stesso tempo ottimizzando anche altre parti del codice non toccate da TesVal.
Ottimo, grazie.
In serata se posso provo il cambio e magari posto le mie impressioni.
cavolo, ho appena verificato.
Io ho i 12.1 versione 8.93, nel fine settimana provo a toglierli e a mettere su gli 8.94... speriamo bene!
giusto poche ore fà ho iniziato a giocare a questo fantastico gioco, però ho il problema che sono carico di oggetti (principalmente armi e armature) e ne ho dovute buttare molte perchè non sò come e dove venderle, nella città al inizio, quella di commercianti con le mura attorno (non ricordo il nome, ma si và per fare la 3 missione) dove le posso vendere?
grazie
Io ho i 12.1 versione 8.93, nel fine settimana provo a toglierli e a mettere su gli 8.94... speriamo bene!
Porca miseria, ho pure io installata la versione 8.93, fammi sapere se ci sono stati problemi come descitto sopra...
Ma scusate un secondo, se i Driver 12.1 versione 8.94 sono usciti il 22 Dicembre perchè io ho trovato disponibile al download solo la versione 8.93 il 24 Dicembre? Già non ha senso che amd non abbia reso disponibile il download sul suo sito della nuova versione il giorno stesso della loro pubblicazione, figuriamoci 2 giorni dopo... Com'è possibile che io abbia trovato solo la versione 8.93 il 24 di Dicembre???
(Il mio CCC sembra funzionare perfettamente...)
clessidra4000
03-01-2012, 22:25
A questo punto non è meglio aspettare i 12.1 ufficiali?
Guardate che da molti mesi ormai sia i driver ATI/AMD che nVidia NON vanno rimossi come si diceva e consigliava una volta (magari dando una passata di pulitori -da evitare!- e DriveSweeper vari).
Installate invece tutto "sopra" i vecchi come naturale: i rispettivi installer compiono le mosse giuste per disinstallare i vecchi e mettere i nuovi e non causano più alcun problema sapendo cosa levare e modificare, anzi ormai fanno più casino quelli che fanno "alla vecchia maniera" convinti di pulire meglio e poi si ritrovano strani problemi...
Fortunatamente i tempi sono cambiati.
Ah, nel Changelog è scritto anche:
AMD Catalyst Control Center / Vision Engine Control Center enhancements – Application Profiles
· AMD Catalyst 12.1 Preview driver enables users to create per application profiles to individually control 3D and CrossFireX settings for Direct3D applications
· Please be sure to select the “Restore Factory Defaults” option under the Catalyst Control Center Preferences menu before using the new application profiles feature – this ensures there are no compatibility issues between previous drivers and the new AMD Catalyst 12.1 Preview driver with regards to application profiles
Ezechiele25,17
03-01-2012, 22:37
giusto poche ore fà ho iniziato a giocare a questo fantastico gioco, però ho il problema che sono carico di oggetti (principalmente armi e armature) e ne ho dovute buttare molte perchè non sò come e dove venderle, nella città al inizio, quella di commercianti con le mura attorno (non ricordo il nome, ma si và per fare la 3 missione) dove le posso vendere?
grazie
sei OT. Vai sul thread ufficiale ;)
Guardate che da molti mesi ormai sia i driver ATI/AMD che nVidia NON vanno rimossi come si diceva e consigliava una volta (magari dando una passata di pulitori -da evitare!- e DriveSweeper vari).
Installate invece tutto "sopra" i vecchi come naturale: i rispettivi installer compiono le mosse giuste per disinstallare i vecchi e mettere i nuovi e non causano più alcun problema sapendo cosa levare e modificare, anzi ormai fanno più casino quelli che fanno "alla vecchia maniera" convinti di pulire meglio e poi si ritrovano strani problemi...
AMD Catalyst Control Center / Vision Engine Control Center enhancements – Application Profiles
· AMD Catalyst 12.1 Preview driver enables users to create per application profiles to individually control 3D and CrossFireX settings for Direct3D applications
· Please be sure to select the “Restore Factory Defaults” option under the Catalyst Control Center Preferences menu before using the new application profiles feature – this ensures there are no compatibility issues between previous drivers and the new AMD Catalyst 12.1 Preview driver with regards to application profiles
Scusami, potresti chiarirmi meglio questo fatto di installare i nuovi driver sopra quelli vecchi senza più eseguire una disinstallazione ed installazione "pulita"? Perchè vorrei garantire al mio pc la massima stabilità dato che aggiorno spesso i driver video...
thinkinmonkey
03-01-2012, 23:39
Ciao a tutti,
sto leggendo pazientemente le pagine di questo thread nel disperato tentativo di risolvere il calo di framerate che sto avendo con Skyrim.
Per la precisione, la mia ragazza ci sta giocando col suo DELL Precision M6400, Vista 32bit, Intel Core2 Duo, 4 GB Ram, nVidia Quadro 2700M con 512MB (versione driver 179.68, quelli ufficialmente presi dal sito Dell).
Ho apportato diverse modifiche ai file .ini seguendo la guida ad inizio thread, ma abbiamo ancora vistosi rallentamenti.
Sono cosciente che la Quadro non è la migliore scheda per i giochi, ma questa abbiamo e questa usiamo.
Abbiamo quasi tutte le opzioni basse, niente AA e livelli dettagli intorno a 4 o meno, eppure abbiamo rallentamenti.
Potrebbero driver più recenti risollevare le sorti, anche se i driver saranno presi dal sito dell'nVidia e non dalla Dell?
Grazie in anticipo.
Ezechiele25,17
04-01-2012, 00:15
Ciao a tutti,
sto leggendo pazientemente le pagine di questo thread nel disperato tentativo di risolvere il calo di framerate che sto avendo con Skyrim.
Per la precisione, la mia ragazza ci sta giocando col suo DELL Precision M6400, Vista 32bit, Intel Core2 Duo, 4 GB Ram, nVidia Quadro 2700M con 512MB (versione driver 179.68, quelli ufficialmente presi dal sito Dell).
Ho apportato diverse modifiche ai file .ini seguendo la guida ad inizio thread, ma abbiamo ancora vistosi rallentamenti.
Sono cosciente che la Quadro non è la migliore scheda per i giochi, ma questa abbiamo e questa usiamo.
Abbiamo quasi tutte le opzioni basse, niente AA e livelli dettagli intorno a 4 o meno, eppure abbiamo rallentamenti.
Potrebbero driver più recenti risollevare le sorti, anche se i driver saranno presi dal sito dell'nVidia e non dalla Dell?
Grazie in anticipo.
reinstalla il gioco pulito e vergine senza toccare l'ini e vedi come va. In ogni caso hai una vga davvero poco adatta ai giochi
Non lo metto in dubbio, ma questa cosa va un pò in contrasto con quanto viene detto anche in questo forum, nei vari thread ufficiali nella sezione scheda video.
Per l'appunto io, proprio prima di installare i 12.1 prewiev, ho fatto la rimozione dei precedenti e una passata di Driver Sweeper.
E così ho sempre fatto fino ad adesso...
Giusto per capire, ma ATI come si esprime in questo senso?
Non metto in dubbio che nel changelog ci sia scritto quel che affermi....
Ma di certo non è scritto nel pezzo che hai riportato.
Potresti quotare quello giusto? ;)
Ho rimosso TesVal e messo su SkyBoost r3.
Devo dire che ho visto dei miglioramenti soprattutto in fase di rotazione della visuale.
Non ho visto grandi miglioramenti nei movimenti lineari sia in esterno che in interno, che cmq mi sembrano già valori buoni (30-40 esterno, quasi 50 interni).
Ho fatto una ulteriore prova, utilizzando gli *.ini originali al posto di quelli modificati, e in questo caso ho trovato dei momenti in cui andavo anche sopra i 40 fps in esterno. Un pò strano..
Darkest Side
04-01-2012, 10:23
Sto provando a installare la skyboost R3
Ho eliminato il dll TESVAL ed ho copiato solo i 2 file della cartella bin nella cartella di Skyrim come scritto nelle note.
Vedo un altra cartella chiamata src ma non lìho copiata....ho fatto bene??
Ultima domanda,non c'è più bisogno di far partire il gioco dall' skse loader??
bisogna avviarlo normalmente dal file TESV.exe?
Ezechiele25,17
04-01-2012, 10:45
Sto provando a installare la skyboost R3
Ho eliminato il dll TESVAL ed ho copiato solo i 2 file della cartella bin nella cartella di Skyrim come scritto nelle note.
Vedo un altra cartella chiamata src ma non lìho copiata....ho fatto bene??
Ultima domanda,non c'è più bisogno di far partire il gioco dall' skse loader??
bisogna avviarlo normalmente dal file TESV.exe?
La cartella "src" non serve metterla.
Se non vuoi sfruttare altri eventuali mods che si appoggiano allo SKSE puoi usare tranquillamente il launcher originale
Dà un pò di tempo mi capita una cosa strana.
A volte quando lancio Skyrim questo parte con un set di colori " sballato " , nella fattispecie è tutto molto più scuro del normale.
Devo riavviare il gioci diverse volte prima di vederlo partire con i colori giusti. All'inizio pensavo fosse colpa di qualche mod, ma ho provato a disattivarle ma capita ancora questo problema.
Secondo voida cosa è dovuto?
dreadreaper
04-01-2012, 13:55
Praticamente con i nuovi driver non serve più fare la procedura( disinstallazione , driver sweeper da modalità provvisoria ed installazione) ma si installa sopra?
Ora , dopo aver formattato ( un casino totale mi hanno fatto i driver di prova) ho ancora gli 11.11c , aspetto gli ufficiali 12.1..speriamo bene :D
sono l'unico che ha la "sensazione" che tesval vada meglio di skyrimboost?:confused:
Non metto in dubbio che nel changelog ci sia scritto quel che affermi....
Ma di certo non è scritto nel pezzo che hai riportato.
Potresti quotare quello giusto? ;)
C'è scritto esattamente lì, nel changelog della 12.1 preview che per evitare inconvenienti col nuovo sistema dei profili per ogni applicazione va fatto prima un reset alle condizioni di default (Predefinite).
Forse chi ha avuto problemi coi salvataggi delle preferenze è perché non ha seguito prima l'indicazione.
Praticamente con i nuovi driver non serve più fare la procedura( disinstallazione , driver sweeper da modalità provvisoria ed installazione) ma si installa sopra?
Assolutamente sì. Sin dai 10.x è ormai "sicura" l'installazione/disinstallazione dei Catalyst e non si verificano più problemi come tanto tempo fa...
Scarica semplicemente l'ultima e avvia il pacchetto di installazione/disinstallazione (puoi scegliere entrambe le cose, anche a singoli pezzi in un secondo momento). Scegli pure di installare direttamente i nuovi e filerà tutto liscio (se hai un PC a posto e tenuto bene). Non è assolutamente necessario disinstallare i vecchi visto che fa tutto da solo.
I tempi delle disinstallazioni, riavvio, pulizie manuali, pulitori di registro e Drivesweeper per i Catalyst sono finiti da un pezzo e la procedura di dis/installazione è ora ottima IMHO.... non devi nemmeno riavviare Windows (giustamente, se si scrivono bene gli installer e uninstaller non dovrebbe esserci bisogno -tranne casi particolari- per aggirare la pigrizia dei programmatori che non fanno la fatica di arrestare 1 servizio prima e poi riavviarlo e chiedono lo scomodo reboot all'utente...).
C'è scritto esattamente lì, nel changelog della 12.1 preview.
Assolutamente sì. Sin dai 10.x è ormai "sicura" l'installazione/disinstallazione dei Catalyst e non si verificano più problemi come tanto tempo fa...
Scarica semplicemente l'ultima e avvia il pacchetto di installazione/disinstallazione (puoi scegliere entrambe le cose, anche a singoli pezzi in un secondo momento). Scegli pure di installare direttamente i nuovi e filerà tutto liscio (se hai un PC a posto e tenuto bene). Non è assolutamente necessario disinstallare i vecchi visto che fa tutto da solo.
I tempi delle pulizie manuali, pulitori di registro e Drivesweeper per i Catalyst sono finiti da un pezzo....
Ma ne sei certissimo?
Ma ne sei certissimo?
Sì. Dopo almeno una 20ina di installazioni fatte tutte così non ho mai avuto un problema, e così tutti gli altri che conosco... Non credo sia fortuna dopo così tante volte.
Non metto in dubbio che in passato sia l'installazione dei Catalyst che dei driver nVidia desse problemi ma ormai è da molti mesi che con le nuove versioni dei driver hanno migliorato notevolmente anche l'installazione/disinstallazione dei pacchetti.
AMD stessa non dice di disinstallare tutto, riavviare in modalità provvisoria etc. etc.
Sento invece più spesso lamentarsi quelli che fanno "in manuale" come una volta, ormai (anche perché affidarsi a programmi terzi come pulitori e Drivesweeper non è mai una garanzia perché non sono ufficiali e scritti appositamente da chi ha scritto l'ultimissimo installer di quei driver, e potrebbero perciò lasciare tracce e chiavi di registro incorrette. Ricordati che ti affidi sempre ad un programma 3zo dando erroneamente per scontato che sappia fare al meglio il suo mestiere, su software scritto da altri!)...
Fallo e vai tranquillo (se proprio non ti fidi, prima di provare crea un punto di ripristino): vedrai che non ci sarà alcun problema (sia chiaro: se uno ha il PC già spu**anato da Antivirus inaffidabili e altri casini al registro che già aveva fatto, con Windows non sei mai sicuro. Ma se tieni bene il sistema, non rischi casini coi "pulitori" di registro che io sconsiglio vivamente da Vista in poi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879) o altro, non avrai alcun fastidio)....
Romain1985
04-01-2012, 15:38
O.T. qui la procedura AMD per installare i Catalyst Driver :
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GraphicsDriverInstallationInstructionforMicrosoftWindows7.aspx
Fine O.T.
Ho appena installato il realistic color an night , è veramente fatto bene per di più si può attivare disattivare ingame con un click : Tasto Pausa :D
DarthFeder
04-01-2012, 18:03
Ragazzi sto per buttarmi dal balcone. Ho iniziato una quest con i compagni, che mi ha affibbiato un nuovo compare al posto della tizia che si recluta a whiterun. Tutto ok. Finisco la quest, come altre volte torno a Dragonsreach per ritirare su la tipa e....sparita. Non c'è. Non esiste. Non so dove diavolo sia. Aveva l'inventario PIENO di roba mia, ditemi che c'è un modo per farla saltare fuori VI PREGO :cry: :muro:
C'è scritto esattamente lì, nel changelog della 12.1 preview che per evitare inconvenienti col nuovo sistema dei profili per ogni applicazione va fatto prima un reset alle condizioni di default (Predefinite).
Ma guarda che riportare alle condizioni di default non significa non disinstallare, ti stai confondendo.
Significa solo premere il tasto di reset per non lasciare tracce di profili che potrebbero dare fastidio ai nuovi drivers.
Ma non c'è assolutamente alcuna indicazione su come disinstallare o meno.
O.T. qui la procedura AMD per installare i Catalyst Driver :
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GraphicsDriverInstallationInstructionforMicrosoftWindows7.aspx
Fine O.T.
Si, la procedura per installarli su un sistema vergine, ma se ci fai caso non da indicazioni nel caso ci siano drivers precedenti.
Vastator
04-01-2012, 18:16
Ragazzi sto per buttarmi dal balcone. Ho iniziato una quest con i compagni, che mi ha affibbiato un nuovo compare al posto della tizia che si recluta a whiterun. Tutto ok. Finisco la quest, come altre volte torno a Dragonsreach per ritirare su la tipa e....sparita. Non c'è. Non esiste. Non so dove diavolo sia. Aveva l'inventario PIENO di roba mia, ditemi che c'è un modo per farla saltare fuori VI PREGO :cry: :muro:
Se hai casa a Whiterun allora la trovi li, se no boh!
DarthFeder
04-01-2012, 18:20
Se hai casa a Whiterun allora la trovi li, se no boh!
Niente casa, ancora non ho fatto abbastanza soldini...speravo in un comando da console, qualcosa così :(
total9999
04-01-2012, 18:35
Niente casa, ancora non ho fatto abbastanza soldini...speravo in un comando da console, qualcosa così :(
Prova con questo comando:
player.moveto 000A2C94
DarthFeder
04-01-2012, 18:39
Prova con questo comando:
player.moveto 000A2C94
Stasera provo. Grazie della risposta ;)
Ma guarda che riportare alle condizioni di default non significa non disinstallare, ti stai confondendo.
Significa solo premere il tasto di reset per non lasciare tracce di profili che potrebbero dare fastidio ai nuovi drivers.
Ma non c'è assolutamente alcuna indicazione su come disinstallare o meno.
Io mi riferivo ad eventuali problemi di installazione e malfunzionamenti riportati da qualcuno (quando nel changelog c'è scritto di fare quel reset...) e non citavo quel changelog come dimostrazione per dire che NON va disinstallato. C'è stato un misunderstanding e hai attribuito un senso a quella risposta che non aveva... ;)
Ad ogni modo puoi credermi: non devi disinstallare niente sin dai Catalyst 10.x ormai. Ti basta installare i nuovi e fa tutto da solo in fase di installazione, in maniera sicura e senza bug. Se scegli l'installazione NON rapida, ti elenca anche quelli attualmente installati e se ha una versione più nuova nel pacchetto propone l'installazione (checkmark nel quadratino = potresti aggiornare a versione più nuova, solo checkmark = hai già la versione aggiornata in linea col pacchetto...). Credimi: i tempi bui sono finiti ed è studiato molto bene il nuovo sistema di installer/uninstaller. Prova e vedrai ;)
Thaghard
04-01-2012, 19:01
Salve a tutti, cercavo notizie sul xfire di 5870 in Skyrim, e mi son trovato qui, vediamo se posso dare una mano..
Se non ricordo male, quando Lydia viene "trascurata" e per di più è senza casa, dovrebbe tornare a Dragonsreach, da quel debosciato dello Jarl di Whiterun. È sempre al tuo servizio, ma sta lì. Non ci sperare troppo, ma prova, soprattutto prima di farlo da console. Temo che in quest'ultimo modo tu non recuperi il suo inventario, ma solo una Lydia nuova di zecca..
Io, quando ero senza casa, lasciavo le mie cose sul pavimento del rifugio segreto di Delphine a Riverwood (non nei bauli, non mi fidavo della persistenza). Un po' di disordine era il problema maggiore..
In realtà in SK gli oggetti rimangono sul terreno credo per trenta giorni gioco comunque..ancora trovo in giro pezzi di armatura droppati a whiterun..
Tornando al motivo della visita..qualcuno che abbia un xfire di 5870 e stia giocando a Skyrim, sa dirmi con quali driver lo fa? Io uso ancora dei vecchi 10 e qualcosa, con i quali in singolo, anche senza TEsval o Skyboost, va benissimo senza problema alcuno a 1920x1080. Leggendo in giro continuo a non capire se siano meglio gli 11.11c, i 12.1 o il package 8.94 (praticamente dei 12.1 "avanzati", con le ottimizzazioni degli 11.11c). E mi fido più dell'esperienza diretta che della teoria..
Grazie in anticipo!
total9999
04-01-2012, 19:11
Salve a tutti, cercavo notizie sul xfire di 5870 in Skyrim, e mi son trovato qui, vediamo se posso dare una mano..
Se non ricordo male, quando Lydia viene "trascurata" e per di più è senza casa, dovrebbe tornare a Dragonsreach, da quel debosciato dello Jarl di Whiterun. È sempre al tuo servizio, ma sta lì. Non ci sperare troppo, ma prova, soprattutto prima di farlo da console. Temo che in quest'ultimo modo tu non recuperi il suo inventario, ma solo una Lydia nuova di zecca..
Io, quando ero senza casa, lasciavo le mie cose sul pavimento del rifugio segreto di Delphine a Riverwood (non nei bauli, non mi fidavo della persistenza). Un po' di disordine era il problema maggiore..
In realtà in SK gli oggetti rimangono sul terreno credo per trenta giorni gioco comunque..ancora trovo in giro pezzi di armatura droppati a whiterun..
Tornando al motivo della visita..qualcuno che abbia un xfire di 5870 e stia giocando a Skyrim, sa dirmi con quali driver lo fa? Io uso ancora dei vecchi 10 e qualcosa, con i quali in singolo, anche senza TEsval o Skyboost, va benissimo senza problema alcuno a 1920x1080. Leggendo in giro continuo a non capire se siano meglio gli 11.11c, i 12.1 o il package 8.94 (praticamente dei 12.1 "avanzati", con le ottimizzazioni degli 11.11c). E mi fido più dell'esperienza diretta che della teoria..
Grazie in anticipo!
Fai un salvataggio per sicurezza prima, ma comunque col mio metodo porta il player da Lydia non il contrario......
DarthFeder
04-01-2012, 19:17
Grazie in anticipo!
Si lo so che va a Dragonsreach, il punto è che li non c'è e non sono riuscito a risolvere con il trucchetto del viaggio veloce (viaggiando velocemente il compagno viene posizionato vicino al giocatore nel luogo di arrivo). Cercavo un modo per recuperarla (più che lei mi interessa la valanga di roba che aveva in inventario, alcuni oggetti tra l'altro erano elementi unici o comunque molto sudati :rolleyes: )
Thaghard
04-01-2012, 20:20
Si lo so che va a Dragonsreach, il punto è che li non c'è e non sono riuscito a risolvere con il trucchetto del viaggio veloce (viaggiando velocemente il compagno viene posizionato vicino al giocatore nel luogo di arrivo). Cercavo un modo per recuperarla (più che lei mi interessa la valanga di roba che aveva in inventario, alcuni oggetti tra l'altro erano elementi unici o comunque molto sudati :rolleyes: )
Hai provato ad aspettare qualche ora dentro Dragonsreach?
Un'altra possibilità, leggendo in giro, è che tu le abbia detto di attendere da qualche parte e non ti ricordi dove. E lei, obbediente, è ancora lì che ti aspetta.
Il wiki comunque riporta una selva di bugs legati a Lydia (alcuni specifici per certe quest), vedi se qualcuno si adatta alla situazione tua (tra l'altro, viene riportato anche il comando da console, che, è vero, permette di andare dove lei è).
http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Lydia
total9999
04-01-2012, 21:59
Il trucco che ti ho detto io, ti dovrebbe spostare subito vicino a lei.
Scusate ho un dubbio, avendo lo Skyui installato lancio il gioco tramite lo skyloader, mettendo i files dello skyboot affinchè esso funzioni in game il gioco lo devo lanciare dall'exe originale o posso anche lanciarlo dallo skyloader?
total9999
05-01-2012, 09:00
Scusate ho un dubbio, avendo lo Skyui installato lancio il gioco tramite lo skyloader, mettendo i files dello skyboot affinchè esso funzioni in game il gioco lo devo lanciare dall'exe originale o posso anche lanciarlo dallo skyloader?
Penso tramite lo skyloader ;)
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto un bel problema...avvio steam per giocare e mi dice che ha un aggiornamento da fare, lo esegue e va tutto a buon fine. Ora però se cerco di giocare a skyrim mi rimane in fase di caricamento come si vede nell'immagine e non va più avanti.
http://img513.imageshack.us/img513/4046/senzatitolo2o.jpg
Qualcuno ha una soluzione? Oppure sono il solito sfigato e ci sono capitato per primo :(
bye
Sembra sia un problema di Steam. Sta capitando anche ad altre persone...
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto un bel problema...avvio steam per giocare e mi dice che ha un aggiornamento da fare, lo esegue e va tutto a buon fine. Ora però se cerco di giocare a skyrim mi rimane in fase di caricamento come si vede nell'immagine e non va più avanti.
Qualcuno ha una soluzione? Oppure sono il solito sfigato e ci sono capitato per primo :(
bye
idem a me e non nè capivo il motivo perckè fino a ieri filava liscio come l olio..
almeno ora so che non sono l unico :(
Un amico, poco fa, ha risolto andando offline.
A me sta succedendo con un altro titolo sempre su Steam, mi rimane piantato lì e non mi parte il gioco.
ok ora funziona a dovere :)
ok ora funziona a dovere :)
Speriamo si risolva anche a me la cosa...vi farò sapere questa sera quando torno a casa ;)
bye
dreadreaper
05-01-2012, 13:54
I tempi delle disinstallazioni, riavvio, pulizie manuali, pulitori di registro e Drivesweeper per i Catalyst sono finiti da un pezzo e la procedura di dis/installazione è ora ottima IMHO.... non devi nemmeno riavviare Windows (giustamente, se si scrivono bene gli installer e uninstaller non dovrebbe esserci bisogno -tranne casi particolari- per aggirare la pigrizia dei programmatori che non fanno la fatica di arrestare 1 servizio prima e poi riavviarlo e chiedono lo scomodo reboot all'utente...).
Grazie per l'info :)
Jeremy01
05-01-2012, 14:38
4. Installare la mod Realistic Colors and Real Nights v14 with HDR by aLaaa (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1875) abilitando il Realistic Water Textures. La mod è autoinstallante. Consiglio inoltre di abbinarci la mod Eternal Torch (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2068) per non far scaricare le torce (la notte risulterà davvero buia). Se volete guadagnare un po' di frames, aggiungete Skyboost (http://alexander.sannybuilder.com/?category=other). Basta inserire i file nella root di Skyrim.
nel link Realistic Colors and Real Nights del primo post hanno agiunto una versione 15 che è 5mb mentre la versione 14 (citata nel post) e chiamata old version è circa 30mb....sapete se basta installare la 15 oppure questa non comprende gli weffetti della 14?
bye
È un problema generale di Steam e non limitato a Skyrim: se vuole fare dei check di sicurezza ma non gli riesce di contattare il server per la verifica può rimanere in quel limbo anche per 5 minuti, e oltre...
Soluzione semplice: vai online con Steam solo quando serve. (Nota: per mandarlo Offline dal menu, devi essere Online con connessione Internet. Se usi un portatile ricordati di mandarlo Offline prima di perdere la connessione in rete ;))
P.S.
228 ORE GIOCATE???? 4 ore + al giorno per tutti i giorni, come fosse un lavoro! :)
E' si un problema di steam ma si é limitato ad oggi per un qualche ora.
Ad usare steam in modalitá offline si perde un 75% di funzionalitá.
Problema di steam risolto, ora fila tutto liscio ;)
@hexaae: per pagare gli alimenti alla mia ex lavoro 8/10 ore al giorno 7 giorni su 7...quelle 4 ore sono lo svago più economico che sono riuscito a trovare.
bye
nel link Realistic Colors and Real Nights del primo post hanno agiunto una versione 15 che è 5mb mentre la versione 14 (citata nel post) e chiamata old version è circa 30mb....sapete se basta installare la 15 oppure questa non comprende gli weffetti della 14?
La 1.5 non comprende Realistic Waters.
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5407 cazzeggiando su skirimnexus ho trovato questa nuova mod riguardo l utilizzo migliore della CPU...può rivelarsi utile oppure no?
Ezechiele25,17
06-01-2012, 01:31
Come ti hanno detto hanno rimosso il realistic water, che puoi installare a parte se decidi di mettere la 1.5 (cosa che ti consiglio di fare)
Bi7hazard
06-01-2012, 07:57
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=5407 cazzeggiando su skirimnexus ho trovato questa nuova mod riguardo l utilizzo migliore della CPU...può rivelarsi utile oppure no?
dipende dei casi, a me prende circa 30-40% di cpu massima contro 70/80% di gpu il ke sembra far capire che ciò che limita l'fps sia la scheda video
Alekos Panagulis
06-01-2012, 10:03
Scusate sto seguendo la guida in prima pagina, e vorrei segalare alcune cose a michelgaetano:
Dunque, questa è la guida per impostare Skyrim come l'ho impostato io dopo diverse ricerche, letture e modifiche, ottenendo quello che vedete in questi screenshots (prima c'è la versione Vanilla, poi quella modificata, occhio che hanno entrambe SSAO attivo, quindi senza avrebbero meno "ombreggiature").
http://imgur.com/a/a51nK
Il link non funziona.
Modifica Skyrim.ini (assicurarsi che non sia Read-Only, nel qual caso togliere l'attributo) contenuto in Documenti\My Games\Skyrim
Aggiungere alla sezione [Papyrus] per aumentare la memoria gestita dal gioco
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
non ci sono queste voci nel file.
Melting Blaze
06-01-2012, 12:49
ciao ragazzi,
mi sapete dire per favore dove trovo i salvataggi di skyrim? e dove devo metterli su un altro skyrim?
spiego: vorrei prendere i salvataggi del mio gioco e copiarli in un altro skyrim per far vedere il mio pg.
grazie!
Alekos Panagulis
06-01-2012, 13:33
ciao ragazzi,
mi sapete dire per favore dove trovo i salvataggi di skyrim? e dove devo metterli su un altro skyrim?
spiego: vorrei prendere i salvataggi del mio gioco e copiarli in un altro skyrim per far vedere il mio pg.
grazie!
In documenti/mygames.
Inutile soprattutto usando Skyboost... È solo un modo per eseguire Skyrim con una affinità per la CPU preimpostata limitandolo a 2 core, no hyperthreading, priorità del task 'alta', etc. che sul PC dell'autore (che evidentemente ha qualche problema HW/SW) gli migliora l'esperienza....
ragazzi ho questo problema...dopo aver incasinato completamente skyrim nell'euforia dei primi giorni (modifiche all'ini, mod a casaccio) ho disinstallato e reinstallato tutto. Poi ho rimesso mod, ma con più, diciamo, oculatezza. Il problema (che è anche trascurabile, ma mi da un pò fastidio) è che una volta rimessi i saves nella loro cartella, steam non mi da più gli achievement che avevo... come posso fare??
Inutile soprattutto usando Skyboost... È solo un modo per eseguire Skyrim con una affinità per la CPU preimpostata limitandolo a 2 core, no hyperthreading, priorità del task 'alta', etc. che sul PC dell'autore (che evidentemente ha qualche problema HW/SW) gli migliora l'esperienza....
oook capito grazie :)
scusate ho il mio seguitore che di default ora ha l elmo dei blades , come faccio a rimuoverglielo tramite console ?
conoscete delle guide per poter togliere rimuovere oggetti ai propri followers ?
suppliziante
07-01-2012, 10:22
Ciao, è possibile eliminare del tutto l'effetto blur? è fastidioso soprattutto nelle rotazioni.
Inoltre ho sempre dei microscatti fastidiosi nonostante fraps mi dia fra i 60 e 120 fps
ragazzi se volete provate questa mod:
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463#
a me piacie da matti e non mi da problemi di prestazioni...devo aggiungere che avevo provato gia mod in cui era incluso l enb e le prestazioni erano state scadenti ma io credo che gli ultimi driver ATI (12.1a) davvero ottimi + skyboost mi abbiano dato un boost davvero notevole
Sapete vero che molte armi/armature nel gioco originale sono buggate come proprietà dei materiali, bonus etc.?
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4719
Purtroppo per l'italiano dovremo attendere il rilascio del CS, dove una traduzione sarà una delle prime cose che farò...
total9999
07-01-2012, 17:18
Sapete vero che molte armi/armature nel gioco originale sono buggate come proprietà dei materiali, bonus etc.?
Purtroppo per l'italiano dovremo attendere il rilascio del CS, dove una traduzione sarà una delle prime cose che farò...
Ma quando esce questo Costruction Set? (si chiama così vero? :stordita:)
ho provato skyboost.. ma pare che non ha sortito effetti..
con precisione.. da fuori dragonsearch guardando tutta whiterun (come aveva messo uno screen qualcuno delle pagine fa), sto a 20fps.. la mia 'situazione' è questa.. i7 950, gtx 580, tutto a def, AF forzato a 16x dal pannello nvidia + supesampling 2x + occlusione ambientale su prestazioni.. + RCRN 1.5 + texture pack a volontà + alcune modifiche all'ini..
in prima pag c'è scritto che con hw recente non cambia molto.. a me non è cambiato proprio niente.. è dovuto al fatto che oltre ad avere hw recente, il gioco è appesantito fondamentalmente dal supersampling e dall'occlusione ambientale e skyrim in se per se non c'entra niente (e quindi skyboost è inutile con questi filtri)? oppure non l'ho 'installato' bene? (non penso visto che c'era ben poco da 'installare'...)
(normalmente comunque sta intorno ai 40fps.. non vorrei passare per un pazzo che gioca a 20 fps con una 580 LOL )
Legolas84
07-01-2012, 17:26
Certo che il motore di gioco è proprio strano.... io uso una 6990M con gli ultimi driver catalyst ufficiali, patch 1.3.10, skyboost e mi succede una cosa abbastanza strana....
Mentre cammino se il gioco scende sotto i 60 FPS l'ambiente circostante (specie ai lati dello schermo) comincia a scorrere a scattoni invece che bello fluido..... naturalmente mi pare strano perchè i miei FPS minimi sono intorno ai 40.... quindi dovrebbe essere comunque fluido.... a voi succede? :mad:
ho provato skyboost.. ma pare che non ha sortito effetti..
con precisione.. da fuori dragonsearch guardando tutta whiterun (come aveva messo uno screen qualcuno delle pagine fa), sto a 20fps.. la mia 'situazione' è questa.. i7 950, gtx 580, tutto a def, AF forzato a 16x dal pannello nvidia + supesampling 2x + occlusione ambientale su prestazioni.. + RCRN 1.5 + texture pack a volontà + alcune modifiche all'ini..
in prima pag c'è scritto che con hw recente non cambia molto.. a me non è cambiato proprio niente.. è dovuto al fatto che oltre ad avere hw recente, il gioco è appesantito fondamentalmente dal supersampling e dall'occlusione ambientale e skyrim in se per se non c'entra niente (e quindi skyboost è inutile con questi filtri)? oppure non l'ho 'installato' bene? (non penso visto che c'era ben poco da 'installare'...)
(normalmente comunque sta intorno ai 40fps.. non vorrei passare per un pazzo che gioca a 20 fps con una 580 LOL )
Apri il file asiloader.log nella dir dell'eseguibile di Skyrim e controlla che ci sia:
loading asi plugin : "SkyBoost.asi"
asi loaded : "SkyBoost.asi" at 0x60FF0000
per verificare se lo stai effettivamente usando. Da quanto dici sembra di no dato che di solito con Skyboost scompaiono cali così drastici di 20fps...
L'installazione comunque è semplicissima: mettere i 2 file "dinput8.dll" e "SkyBoost.asi" nella dir dell'eseguibile (non in Data) e lanciare il gioco...
Apri il file asiloader.log nella dir dell'eseguibile di Skyrim e controlla che ci sia:
asi loaded : "SkyBoost.asi" at 0x60FF0000
per verificare se lo stai effettivamente usando. Da quanto dici sembra di no dato che di solito con Skyboost scompaiono cali così drastici di 20fps...
L'installazione comunque è semplicissima: mettere i 2 file "dinput8.dll" e "SkyBoost.asi" nella dir dell'eseguibile (non in Data) e lanciare il gioco...
c'è ma cambia qualcosina alla fine..
asi loaded : "SkyBoost.asi" at 0x6A070000
immagino che sia ok.. l'istallazione l'ho fatta bene.. c'era poco da sbagliare :D
..magari se non c'è altro da fare prima di lasicar perdere ricopio dinuovo i due file sovrascrivendo i vecchi e vedo se va..
c'è ma cambia qualcosina alla fine..
asi loaded : "SkyBoost.asi" at 0x6A070000
immagino che sia ok.. l'istallazione l'ho fatta bene.. c'era poco da sbagliare :D
..magari se non c'è altro da fare prima di lasicar perdere ricopio dinuovo i due file sovrascrivendo i vecchi e vedo se va..
Non saprei allora... prova a levare i filtri.
Non saprei allora... prova a levare i filtri.
eh si erano i filtri (AF escluso).. ho tolto solo il supercampionamento, da 2x a disattivato, e l'occlusione da prestazioni a disattivato..
ecco i risultati indicativi..
filtri ON 20 fps
filtri ON + skyboost 20 fps
filtri OFF 30 fps
filtri OFF + skyboost 40 fps
peccato.. :rolleyes:
che dici, skyboost ce lo lascio o lo cancello proprio?
io direi di lasciarlo male non gli fà di sicuro :)
eh si erano i filtri (AF escluso).. ho tolto solo il supercampionamento, da 2x a disattivato, e l'occlusione da prestazioni a disattivato..
ecco i risultati indicativi..
filtri ON 20 fps
filtri ON + skyboost 20 fps
filtri OFF 30 fps
filtri OFF + skyboost 40 fps
peccato.. :rolleyes:
che dici, skyboost ce lo lascio o lo cancello proprio?
Ma fai a meno del resto invece! ;) Impostati bene la gamma per gli RGB in Skyrimprefs.ini e risparmiati tanti filtri...
Legolas84
07-01-2012, 18:43
Certo che il motore di gioco è proprio strano.... io uso una 6990M con gli ultimi driver catalyst ufficiali, patch 1.3.10, skyboost e mi succede una cosa abbastanza strana....
Mentre cammino se il gioco scende sotto i 60 FPS l'ambiente circostante (specie ai lati dello schermo) comincia a scorrere a scattoni invece che bello fluido..... naturalmente mi pare strano perchè i miei FPS minimi sono intorno ai 40.... quindi dovrebbe essere comunque fluido.... a voi succede? :mad:
Mi quoto.... ho letto altrove che un problema simile al mio potrebbe essere causato dal così detto "mouse stuttering".....
Secondo voi è possibile?
rattopazzo
07-01-2012, 20:04
Dovrebbe essere stuttering, ma il mouse non centra ...credo
era un problema noto anche in Oblivion
e si..lo ho anch'io su Skyrim, ma almeno sono giustificato dal mio hardware penoso
ho letto che se si mette in finestra il problema sparisce
io ho provato ma ho perso troppi FPS, inoltre niente FXAA e la gamma è regolabile solo da pannello di controllo, il che scoccia doverlo fare ogni volta....
così mi tengo gli scatti, tanto li ho il più delle volte solo in città.
io direi di lasciarlo male non gli fà di sicuro :)
e già :p
Ma fai a meno del resto invece! ;) Impostati bene la gamma per gli RGB in Skyrimprefs.ini e risparmiati tanti filtri...
vabhè ma la gamma è un altra cosa.. che c'entra con gli effetti che danno i filtri.. poi così, con la RCRN, mi soddisfa già abbastanza..
poi ora le prestazioni non sono male.. normalmente sto sui 40 fps.. considerando il fov a 95, fullhd, AF16x, occlusione ambientale, più tante altre cose (ci sarebbe anche l'AA che poi non ho capito se il valore che ho inserito nel launcher, 8x, avendo la RCRN con l'fxaa, sia valido o no..), direi che non mi posso lamentare..
forse forse però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, tolgo il supercampionamento.. che di per se già è un filtro secondario, e a tenerlo a 2x poi forse mi convine davvero toglierlo..
discorso diverso l'occlusione.. succhia non pochi fps ma ora non ci potrei più rinunciare.. e oltre agli fps non ho notato neanche una vera differenza fra 'prestazioni' e 'qualità' (o forse me ne son convinto subconsciamente, visto che se la metto su qualità mi ammazza le prestazioni:rolleyes: :p )
Legolas84
07-01-2012, 23:07
Dovrebbe essere stuttering, ma il mouse non centra ...credo
era un problema noto anche in Oblivion
e si..lo ho anch'io su Skyrim, ma almeno sono giustificato dal mio hardware penoso
ho letto che se si mette in finestra il problema sparisce
io ho provato ma ho perso troppi FPS, inoltre niente FXAA e la gamma è regolabile solo da pannello di controllo, il che scoccia doverlo fare ogni volta....
così mi tengo gli scatti, tanto li ho il più delle volte solo in città.
Ho trovato qual'è il vero problema di quelli scatti ehehe... questo gioco è uno dei giochi peggio programmati della storia a livello grafico.
Vi siete chiesti come mai il v-Sync si può disattivare solo aggiungendo una riga al file ini? Semplice perchè se togliete il v-Sync questo gioco è la fiera del tearing! Ma una roba proprio impressionante, mai vista!
In pratica se si lascia il v-Sync su on l'immagine risulta compatta come dovrebbe essere ma visto il grande lavoro che deve fare il PC si ha come una sensazione di microstuttering in determinate situazioni.
Se si disabilita il v-Sync il gioco diventa fluido, ma.... inguardabile.... appena si gira la visuale i bordi degli oggetti sfrafallano di brutto, l'immagine si spezza praticamente sempre, insomma il così detto effetto tearing diventa il nostro più caro compagno di avventura.
Insomma che dire... complimenti a chi ha programmato la parte grafica di questo gioco, speriamo che in un futuro riassetto aziendale di Bethesda resti senza lavoro.....
Ho spiegato in più occasioni, nel corso del thread, come ridurre sia il mouse-lag che eventuali micro-stuttering dovuti alla presenza del Bugthesda V-Sync (cerca nei miei post su questo 3D). Se la GPU è prestante e il sistema non ha altri problemi HW/SW generalmente tutto si risolve abilitando da utility esterne il Triple Buffering (con D3DOverrider ad esempio). In alcune circostanze questo non risolve i problemi del tutto, quindi risulta necessario passare a limitatori di fps (da utilizzare con il vsync del gioco disattivato).
Inoltre ho anche parlato dei "pericoli" dell'utilizzo del gioco in assenza di qualsivoglia v-sync o fps limiter a 60 frame al secondo (glietches fisici e desincronizzazione del calendario), tra l'altro problematiche che si possono presentare anche in caso di vsync attivo su monitor a 120hz (già non hanno pensato ai monitor a 120hz al di fuori dell'utilizzo 3D).
Il motore è pensato per girare a 30-60 fps, alcune routine utilizzano proprio il framerate, quindi se questo "schizza", partono anche loro. Ciò che lo rende inoltre ingiocabile a fps elevati è che il calcolo della velocità sull'asse verticale del mouse viene fatto tenendo in considerazione il framerate, mentre l'asse orizzontale rimane invariato. Questo va a sommarsi al tearing rendendo il tutto molto fastidioso (ricordo però che ciascuno di noi ha una diversa sensibilità al tearing, personalmente ad esempio fa venire il mal di testa, mentre conosco persone che non lo notano nemmeno).
Legolas84
08-01-2012, 07:49
Sono anni che sto dietro a questo problema del tearing.
So benissimo che esistono pragrammi come D3DOverrider (che uso) pensate proprio per risolvere questo problema. Invero però la funzione di D3DO non è quella di eliminare il microstuttering ma è quello di forzare il triplebuffering nei giochi che non sono scritti in OpenGL ma in Direct3D. E a cosa serve il Triple Buffering? Semplicemente a far si che la scheda renderizzi un terzo frame invece dei soliti due (questo richiede alla gpu l'utilizzo di più memoria grafica). E in cosa si traduce questo in termini pratici? E' molto semplice, adesso il V-Sync non taglierà più il framerate a metà quando non riesce a mantenere lo stadard di 60 FPS ma sarà in grado di scalare a qualunque valore (55, 50, 47 ecc.....) rendendo l'esperienza sicuramente più fluida (elimina gli scattoni pesantissimi che si verificavano passando in 1 secondo da 60 a 30 FPS).
L'alternativa è giocare senza v-Sync ma in quel caso in tutti i giochi c'è più o meno tearing (in Skyrim ce nè veramente troppo!). Sinceramente trovo inutile giocare a un gioco in full-hd con filtri a stecca e dovermi poi sorbire sfarfallii e immagini tagliate.
Il problema è che in Skyrim ogni volta che gli fps calano sotto i 60 il gioco inizia a soffrire in modo osceno di microstuttering probabilmente dovuto all'immenso lavoro che deve fare il motore di gioco per tenere insieme l'immagine. Quindi anche se da 60 FPS passo a 47 il gioco stuttera e non credo proprio ci sia un modo per risolvere il problema.
L'unica cosa che si può provare ancora è un fps limiter in effetti che per lo meno blocchi il gioco a 45 o 30 fps e vedere se in quel modo si riesce ad evitare che il gioco stutteri....
Ne conosci uno buono da provare?
total9999
08-01-2012, 08:21
Io non l' ho notato nemmeno :D
Legolas84
08-01-2012, 08:26
Io non l' ho notato nemmeno :D
Beato te vorrei tornare anche io ad essere uno di quelli che non lo vedono :(
Legolas84
08-01-2012, 09:07
Ho provato l'fps limiter di skyrim presente sul nexus ma se lo metto mi disabilita il v-sync, allora io lo forzo dal pannello di controllo AMD ma non c'è nessuno effetto. In effetti sul sito avverte che con AMD ci possono essere problemi a forzare il v-sync, al che la domanda sorge spontanea... perchè diavolo ho ceduto a comprare una scheda AMD/ATI quando sapevo benissimo da mie esperienze precedenti che gli sviluppatori software di questa casa sono totalmente incapaci? :mad:
Skyrim mi sta davvero facendo fare dei travasi di bile notevoli..... se non fosse che adoro the elder scrolls lo avrei già disinstallato.
Alekos Panagulis
08-01-2012, 09:31
Ho provato l'fps limiter di skyrim presente sul nexus ma se lo metto mi disabilita il v-sync, allora io lo forzo dal pannello di controllo AMD ma non c'è nessuno effetto. In effetti sul sito avverte che con AMD ci possono essere problemi a forzare il v-sync, al che la domanda sorge spontanea... perchè diavolo ho ceduto a comprare una scheda AMD/ATI quando sapevo benissimo da mie esperienze precedenti che gli sviluppatori software di questa casa sono totalmente incapaci? :mad:
Skyrim mi sta davvero facendo fare dei travasi di bile notevoli..... se non fosse che adoro the elder scrolls lo avrei già disinstallato.
Questo mi sembra un bel flame. :rolleyes:
Legolas84
08-01-2012, 09:33
Questo mi sembra un bel flame. :rolleyes:
Prendilo pure come vuoi, è un dato di fatto purtroppo.... pensi che se lo dicessi tanto per flammare avrei una scheda AMD nel PC? suvvia, preferirei stare a giocare skyrim piuttosto che essere costretto a cercare soluzioni qua e la per il web....
Sono anni che sto dietro a questo problema del tearing.
CUT
Ne conosci uno buono da provare?
So cosa vuol dire, sono anni che sto dietro a spiegare da una parte lo stuttering e dall'altra le funzionalità del TB, ma purtroppo il problema di Skyrim è anche dovuto ad altro, non solo ad aver implementato un vsync fallato (cosa esempio presente anche in altri giochi, come tutta la serie AC di Ubi), ma a problemi nella comunicazione con i driver GPU e anche ad alcune limitazioni stesse dell'engine (peraltro qui già ampiamente discusse).
Io ho la fortuna di non aver stuttering sulla mia config, pur avendo vsync del gioco attivo.
Purtroppo anche con gli fps limiter va un po' a fortuna, ti potrei consigliare Dxtory (http://www.dxtory.com/v2-download-en.html) con l'accorgimento non attivare il suo FPS display integrato perché può causare crash in alcune situazioni.
Legolas84
08-01-2012, 09:47
ciao, grazie dei consigli... come va configurato dxtory? :)
Trovi tutto spiegato qui, comprese le funzionalità accessorie: http://dxtory.com/v1-howto-en.html
PS: dimenticavo di dire che richiede la presenza di .Net Framework 4.0.
Legolas84
08-01-2012, 09:58
ok, questo funziona bene anche con i driver AMD....grazie.
faccio un pò di prove tra oggi e domani e ti so dire come funziona.....
grazie ;)
Alekos Panagulis
08-01-2012, 10:03
Prendilo pure come vuoi, è un dato di fatto purtroppo.... pensi che se lo dicessi tanto per flammare avrei una scheda AMD nel PC? suvvia, preferirei stare a giocare skyrim piuttosto che essere costretto a cercare soluzioni qua e la per il web....
NOn metto in dubbio che tu abbia ragione di lamentarti, ma postare un intervento del genere è il modo migliore per scatenare una flame war. ;)
Legolas84
08-01-2012, 10:16
NOn metto in dubbio che tu abbia ragione di lamentarti, ma postare un intervento del genere è il modo migliore per scatenare una flame war. ;)
Non è mia intenzione. Se ti da fastidio quello che ho scritto, lo cancello se vuoi eh.
Ho trovato qual'è il vero problema di quelli scatti ehehe... questo gioco è uno dei giochi peggio programmati della storia a livello grafico.
Purtroppo è notorio ed è già stato discusso qui e altrove quanto l'engine di questo gioco sia mal concepito e "vecchio" in molte parti e sotto diversi aspetti, mediocremente realizzato, e per di più, come di recente dimostrato, totalmente NON ottimizzato nemmeno in fase di compilazione...
Purtroppo come per Oblivion, dobbiamo sorbirci da Bugthesda un prodotto potenzialmente eccezionale, ma realizzato mediocremente e rilasciato in maniera molto approssimativa senza prove di alcun controllo QA in fase finale. Per TESIV purtroppo ormai non c'è più niente da fare (sto tentando di contattare e convincere Arisu a dare un'occhiata se è possibile applicare delle ottimizzazioni anche lì...), mentre per TESV forse siamo ancora in tempo a convincere Bethesda a rilasciare un bel po' di fix (persino molte armi e armature -una cosa facile da controllare da parte della QA- sono totalmente sballate come valori, proprietà, materiali, 1-2 mani...) prima di mollarne lo sviluppo dopo un rilascio di fatto in beta ma a prezzo pieno. Speriamo bene, perché a tante deficienze non sarà possibile rimediare nemmeno tramite la comunità di modder se prima non ci pensa Bethesda...
Resto sconcertato quando continuo a vedere recensioni di questo gioco sopra il 94-95%, e mi chiedo se l'abbiano davvero provato e recensito per più di 10 minuti (e non "sulla fiducia"), e se quello è il voto che si merita "tutto compreso", quanto allora in teoria avrebbe potuto prendere se fosse stato tecnicamente ben realizzato, realmente curato e con un buon controllo qualità (forse gli avrebbero dato 130%).
Onestamente spero che l'enorme successo di questo titolo spinga altre software house ad emularli rilasciando RPG free-roaming di qualità, ma senza le frustranti carenze e noncuranze dei titoli Bugthesda.
Legolas84
08-01-2012, 11:33
Forse ho risolto.... ma lo dico piano.... per ora ho provato solo per un'ora.
Settando tutto al massimo in full-hd, V-Sync ON, SkyBoost inserito, Texture HD, Mobdell'HDR + Acqua, e qualche altra mod qua e la.... + D3DOverrider + DXTory settato a max 45FPS.
In questo modo mi sembra che è sparito il microstuttering cavolo..... bo continuerò a provare comunque.
E' bello vedere come per girare bene e con una bella grafica questo gioco abbia bisogno di diversi programmi di terze parti.... :asd:
total9999
08-01-2012, 11:36
Sono gli sviluppatori incompetenti che otimizzano tutto per nvidia secondo me.
Ma è solo Skyrim che è uscito così buggato o anche altri titoli tipo Fallout? (che dovrebbero esser lo stesso Bethesda no?)
Sono gli sviluppatori incompetenti che otimizzano tutto per nvidia secondo me.
Ma è solo Skyrim che è uscito così buggato o anche altri titoli tipo Fallout? (che dovrebbero esser lo stesso Bethesda no?)
Non in questo caso (e in generale quasi mai, nonostante i loghi che campeggiano sulle confezioni e nei titoli di testa/coda). Tra l'altro Skyrim non è ottimizzato quasi per nulla su PC, quelli che ha sono problemi storici dovuti al coding di Bethesda dai tempi di Oblivion in poi (x Morrowind li potevo capire).
Comunque uno dei punti forti di nVidia sono sempre stati i driver (questo bisogna dargliene atto, anche se recentemente sono un po' calati), tuttavia in questo caso particolare Skyrim ha problemi a prescindere con i driver GPU (AMD/nVidia non fa differenza), si tratta proprio di problemi di comunicazione che vanno poi ad aggravarsi/appesantirsi se nella propria configurazione vi si aggiungono ulteriori problemi HW/SW.
Purtroppo sarà sempre così se Bethesda non penserà bene di ristrutturare seriamente tutto il suo reparto dedicato al coding, è ora di finirla di far sistemare le magagne tecniche alla community (anche perché non si può intervenire su tutto, non si tratta di OpenSource). Passino i bug quest (oddio, non tutti dato che hanno lasciato dei crateri), ma la componente tecnica deve essere stabile, soprattutto per un gioco come questo.
Ezechiele25,17
08-01-2012, 12:51
Come ho scritto più di una volta i benefici che il TESVAL e lo Skyboost apportano sono relativi. In media si nota un beneficio su sistemi generalmente più vecchi, o anche su sistemi poco ottimizzati in quanto a gestione risorse.
Su pc abbastanza recenti e ben ottimizzati in quanto a utilizzo risorse (processi attivi etc) i benefici sono molto relativi, se non nulli. Anche nel mio caso è così: prendo qualche frames, ma non quando serve. :mbe:
Ezechiele25,17
08-01-2012, 12:56
L'unica cosa che si può provare ancora è un fps limiter in effetti che per lo meno blocchi il gioco a 45 o 30 fps
E chi li vede, magari :asd:
Molti non vedono più di 30 fps se a stento ci arriva
sertopica
08-01-2012, 13:04
Sul mio sistema (q9450@3.6ghz-4gb di ram-gtx470@750mhz) skyboost ha svolto un lavoro egregio, oserei dire miracoloso: in moltissime situazioni (giocando su ultra a 1680x1050, aa2x, trssaa 2x e vari tweaks via ini) sono passato dall'appena giocabile-ingiocabile a situazioni di ottima fluidità. Ovviamente questo è soggettivo e non parlo di 60 fps fissi -che poi imo non sono neanche indispensabili in un gioco di questo genere- ma andare da 25 a 35-40 frames per me è mostruoso, e tutto questo solamente rimuovendo righe di codice superflue... Nelle città si nota moltissimo, ma anche nelle foreste fitte il beneficio è tangibile (per esempio nei pressi del covo della confraternita oscura) e la giocabilità ne trae un grandissimo giovamento. Certo, chi si ritrova con sistemi high end può anche farne a meno ma su sistemi datati questa mod sopperisce alle mancanze dei programmatori, umiliando meno le configurazioni non più al passo coi tempi :asd:
Legolas84
08-01-2012, 13:35
E chi li vede, magari :asd:
Molti non vedono più di 30 fps se a stento ci arriva
Con la 6990M (che dovrebbe andare quasi come la tua 560Ti) io non ho problemi di prestazioni.
Ezechiele25,17
08-01-2012, 13:43
Con la 6990M (che dovrebbe andare quasi come la tua 560Ti) io non ho problemi di prestazioni.
A default gira benissimo pure per me. I problemi cominciano con SSAO, textures e compagnia cantante :D
Ezechiele25,17
08-01-2012, 13:44
Purtroppo è notorio ed è già stato discusso qui e altrove quanto l'engine di questo gioco sia mal concepito e "vecchio" in molte parti e sotto diversi aspetti, mediocremente realizzato, e per di più, come di recente dimostrato, totalmente NON ottimizzato nemmeno in fase di compilazione...
Purtroppo come per Oblivion, dobbiamo sorbirci da Bugthesda un prodotto potenzialmente eccezionale, ma realizzato mediocremente e rilasciato in maniera molto approssimativa senza prove di alcun controllo QA in fase finale. Per TESIV purtroppo ormai non c'è più niente da fare (sto tentando di contattare e convincere Arisu a dare un'occhiata se è possibile applicare delle ottimizzazioni anche lì...), mentre per TESV forse siamo ancora in tempo a convincere Bethesda a rilasciare un bel po' di fix (persino molte armi e armature -una cosa facile da controllare da parte della QA- sono totalmente sballate come valori, proprietà, materiali, 1-2 mani...) prima di mollarne lo sviluppo dopo un rilascio di fatto in beta ma a prezzo pieno. Speriamo bene, perché a tante deficienze non sarà possibile rimediare nemmeno tramite la comunità di modder se prima non ci pensa Bethesda...
Resto sconcertato quando continuo a vedere recensioni di questo gioco sopra il 94-95%, e mi chiedo se l'abbiano davvero provato e recensito per più di 10 minuti (e non "sulla fiducia"), e se quello è il voto che si merita "tutto compreso", quanto allora in teoria avrebbe potuto prendere se fosse stato tecnicamente ben realizzato, realmente curato e con un buon controllo qualità (forse gli avrebbero dato 130%).
Onestamente spero che l'enorme successo di questo titolo spinga altre software house ad emularli rilasciando RPG free-roaming di qualità, ma senza le frustranti carenze e noncuranze dei titoli Bugthesda.
Ti quoto 100% anche se devo dire che è difficile compilare un gioco del genere esente da magagne tecniche. Ricordiamoci che non è uno scriptone alla The Witcher 2 (capolavoro) ma è un gioco dove quella punta della montagna che vedi sullo sfondo puoi raggiungerla davvero, e lì forse troverai qualcosa di interessante.
Purtroppo nessuno chiede la perfezione, ma almeno un gioco un pochino ottimizzato.
Marcogardo
08-01-2012, 13:47
Ho scritto anche nel thread dei mod ma non mi hanno risposto (si vede che non hanno idea di cosa sia il creation kit e inseriscano mod a caso :D) vi chiedo, fra tutti i miglioramenti che non sono riuscito a seguire fino ad ora, giocare a Skyrim risulta accettabile? Ho letto del tesval e del skyboost.. sembrerebbe che pian piano ci siamo. E poi.. per le mod conviene sempre aspettare il creation kit?? Non so se cominciarlo adesso oppure aspettare ancora....
Ezechiele25,17
08-01-2012, 13:52
Ho scritto anche nel thread dei mod ma non mi hanno risposto (si vede che non hanno idea di cosa sia il creation kit e inseriscano mod a caso :D) vi chiedo, fra tutti i miglioramenti che non sono riuscito a seguire fino ad ora, giocare a Skyrim risulta accettabile? Ho letto del tesval e del skyboost.. sembrerebbe che pian piano ci siamo. E poi.. per le mod conviene sempre aspettare il creation kit?? Non so se cominciarlo adesso oppure aspettare ancora....
Secondo me non è ancora pronto.
Sul mio sistema (q9450@3.6ghz-4gb di ram-gtx470@750mhz) skyboost ha svolto un lavoro egregio, oserei dire miracoloso: in moltissime situazioni (giocando su ultra a 1680x1050, aa2x, trssaa 2x e vari tweaks via ini) sono passato dall'appena giocabile-ingiocabile a situazioni di ottima fluidità. Ovviamente questo è soggettivo e non parlo di 60 fps fissi -che poi imo non sono neanche indispensabili in un gioco di questo genere- ma andare da 25 a 35-40 frames per me è mostruoso, e tutto questo solamente rimuovendo righe di codice superflue... Nelle città si nota moltissimo, ma anche nelle foreste fitte il beneficio è tangibile (per esempio nei pressi del covo della confraternita oscura) e la giocabilità ne trae un grandissimo giovamento. Certo, chi si ritrova con sistemi high end può anche farne a meno ma su sistemi datati questa mod sopperisce alle mancanze dei programmatori, umiliando meno le configurazioni non più al passo coi tempi :asd:riusciresti a farmi uno screen del task manager sulla tab della cpu, con e senza skyboost? vorrei verificare l'utilizzo della cpu durante il gioco, visto che hai una configurazione simile alla mia.. grazie!
Legolas84
08-01-2012, 13:57
A default gira benissimo pure per me. I problemi cominciano con SSAO, textures e compagnia cantante :D
le texture le ho messe anche io.... SSAO cosa sarebbe? :)
sertopica
08-01-2012, 14:10
riusciresti a farmi uno screen del task manager sulla tab della cpu, con e senza skyboost? vorrei verificare l'utilizzo della cpu durante il gioco, visto che hai una configurazione simile alla mia.. grazie!
appena ho tempo te li faccio. :)
Ezechiele25,17
08-01-2012, 14:22
le texture le ho messe anche io.... SSAO cosa sarebbe? :)
E' l'occlusione ambientale, un effetto che valorizza la grafica ma che non è incluso nelle opzioni ufficiali del gioco. Si attiva tramite i driver nvidia: Occlusione ambientale da impostare su "qualità"
Legolas84
08-01-2012, 15:04
E' l'occlusione ambientale, un effetto che valorizza la grafica ma che non è incluso nelle opzioni ufficiali del gioco. Si attiva tramite i driver nvidia: Occlusione ambientale da impostare su "qualità"
Ah ok l'occlusione ambientale!!! Ma nei driver amd mi sa che non c'è quell'opzione o sbaglio???
Ti quoto 100% anche se devo dire che è difficile compilare un gioco del genere esente da magagne tecniche.
Beh ma nessuno pretende che su 400 quest e 100aia di NPC non ci sia qualche bug dell'A.I. Secondo me questa storiella del "mondo complesso" viene citata spesso a sproposito. Magari il problema con Bugthesda fosse (solo) questo! È quando ti accorgi che è stato scritto male, concettualmente arretrato (v. gestione distant LOD discutibile, no culling 3D e z-buffering intelligente etc.), non ottimizzato per PC nemmeno per cose ovvie come l'inline delle chiamate a funzioni richiamate di frequente, tralasciando tutto il resto come ottimizzazioni per i multicore e SSE... e soprattutto è evidente che non vi è alcuna cura e controllo di qualità (perché non mi si dica che dipende dalla "complessità del mondo" controllare ad es. le armi/armature e gli oggetti realizzati... cosa che modder stanno facendo da soli in poche ore)!
Eppure il prezzo pagato dagli utenti è un bel prezzo pieno, e per cosa? Per una beta avanzata in fin dei conti con un futuro nemmeno garantito...
Purtroppo sarà sempre così se Bethesda non penserà bene di ristrutturare seriamente tutto il suo reparto dedicato al coding, è ora di finirla di far sistemare le magagne tecniche alla community (anche perché non si può intervenire su tutto, non si tratta di OpenSource). Passino i bug quest (oddio, non tutti dato che hanno lasciato dei crateri), ma la componente tecnica deve essere stabile, soprattutto per un gioco come questo.
Esatto, come sopra...
Il comparto game desing e artistico è di prim'ordine ma come programmazione pura siamo sotto i livelli standard (abb. alti oggi) di quasi tutti gli altri...
Spero davvero che le 10M di copie possano spingere altre software house a realizzare progetti simili, ma sicuramente programmati e realizzati nel complesso e come cura molto meglio (tecnicamente di sicuro), finalmente...
Il problema è dover dipendere solo da Bugthesda per dei bei RPG free-roaming in 3D! Una sana competizione gli ci vuole...
Come ho scritto più di una volta i benefici che il TESVAL e lo Skyboost apportano sono relativi. In media si nota un beneficio su sistemi generalmente più vecchi, o anche su sistemi poco ottimizzati in quanto a gestione risorse.
No non c'entra "l'ottimizzazione risorse", semplicemente il discorso è: se hai comunque un PC dotato di grande potenza bruta sia in campo CPU che GPU, ovviamente non hai problemi evidenti con nessun titolo...
Skyboost fa alcune ottimizzazioni intelligenti e mirate che vanno ad alleggerire enormemente il codice più CPU-dipendente ma è naturale che se si possiede già un PC molto potente non sarà poi così evidente il suo beneficio.
Non giustifichiamo però il discorso della totale mancanza di ottimizzazione minima richiesta dagli standard odierni per una Software House professionale che guadagna milioni di dollari solo perché qualcuno possiede PC ben pompati...
Evviva il tediosissimo e laborioso lavoro svolto da abili ASM coder come Arisu, PC pompati o non pompati che siano!
@mattste
08-01-2012, 15:14
ma è normale con hd 6950 1 gb e phenom x6 1100T scendere sui 25 frame in citta grandi come solitude?! me lo faceva anche prima di aver messo skyrim hd 1.3 realistic water e quello della a flora ..bha :D . So che nn vengono sfruttati piu di 2 core ma scendere cosi tanto è ridicolo , sono piuttosto sicuro sia cpu related visto che l'uso di vga nn arriva mai al 100 in questi casi . al max potrebbe essere la vram ma mi sembra strano che senza mod si possa saturare 1 gb di vram in tt le città. Nei dungeon và fluidissimo sui 60 tranquillamente .Inoltre ho uno schermo da 120hz pensate mi possa creare molti problemi??dovrei mettere un limitatore a 60 fps ?!
ma è normale con hd 6950 1 gb e phenom x6 1100T scendere sui 25 frame in citta grandi come solitude?! me lo faceva anche prima di aver messo skyrim hd 1.3 realistic water e quello della a flora ..bha :D . So che nn vengono sfruttati piu di 2 core ma scendere cosi tanto è ridicolo , sono piuttosto sicuro sia cpu related visto che l'uso di vga nn arriva mai al 100 in questi casi . al max potrebbe essere la vram ma mi sembra strano che senza mod si possa saturare 1 gb di vram in tt le città. Nei dungeon và fluidissimo sui 60 tranquillamente .Inoltre ho uno schermo da 120hz pensate mi possa creare molti problemi??dovrei mettere un limitatore a 60 fps ?!
Per prima cosa usa Skyboost che sostituisce parti del codice niente affatto ottimizzato con del codice molto migliore e scritto direttamente in ASM... vedi se noti ancora cali vertiginosi di frame-rate con la tua config HW.
perchè su qualità? a me è sembrato che rispetto a 'prestazioni' succhia solo più frame, ma non c'è una differenza evidente..
@mattste
08-01-2012, 16:17
Per prima cosa usa Skyboost che sostituisce parti del codice niente affatto ottimizzato con del codice molto migliore e scritto direttamente in ASM... vedi se noti ancora cali vertiginosi di frame-rate con la tua config HW.
lo usavo prima ora ho messo val . nn ho trovato grandi differenze tra i due..va cmq male :(
Ezechiele25,17
08-01-2012, 16:19
perchè su qualità? a me è sembrato che rispetto a 'prestazioni' succhia solo più frame, ma non c'è una differenza evidente..
Su "qualità" l'effetto è leggermente più marcato. Metterlo su "Prestazioni" non è certo vietato e il SSAO è visibile ugualmente ;)
Ezechiele25,17
08-01-2012, 16:19
lo usavo prima ora ho messo val . nn ho trovato grandi differenze tra i due..va cmq male :(
tranquillo, sistema qualcosa ma non fa miracoli. Anche a me passa quasi inosservato
Su "qualità" l'effetto è leggermente più marcato. Metterlo su "Prestazioni" non è certo vietato e il SSAO è visibile ugualmente ;)
sisi, è chiaro.. volevo solo dire che la perdita di frame fra prestazioni e qualità per me non vale la candela..
total9999
08-01-2012, 16:48
Ti quoto 100% anche se devo dire che è difficile compilare un gioco del genere esente da magagne tecniche. Ricordiamoci che non è uno scriptone alla The Witcher 2 (capolavoro) ma è un gioco dove quella punta della montagna che vedi sullo sfondo puoi raggiungerla davvero, e lì forse troverai qualcosa di interessante.
Purtroppo nessuno chiede la perfezione, ma almeno un gioco un pochino ottimizzato.
Cosa dovrebbero dire i creatori di GTA ? :rolleyes:
Comunque la prima cosa da risolvere sono le magagne delle missioni, cose tipo pezzi di mappa mancante, non fanno niente dai :D
@mattste
08-01-2012, 17:33
tranquillo, sistema qualcosa ma non fa miracoli. Anche a me passa quasi inosservato
a te il processore dovrebbe andare piu o meno come il mio o forse anche un pelo di meno...quanti frame fai in città ?! Giusto per capire se il mio è un problema isolato ... sto phenom per giocare è davvero una sola cmq :(
Usa lo Skyboost che corregge certi bug del TESVal...
Ovviamente non ci sono grosse differenze dal momento che Skyboost è basato su TESVal (= praticamente una revisione con qualche miglioramento).
Giusto per capire se il mio è un problema isolato ... sto phenom per giocare è davvero una sola cmq :(
Il problema non è il tuo processore cmq, ma Skyrim e lo scadente lavoro tecnico dei Bethesda.
Credo che anche a te sia questione di pesantissimi filtri video, o forse potrebbe essere che usando tali filtri si annullino le patch di Skyboost/TESVal, anche se in teoria non dovrebbero...
@mattste
08-01-2012, 19:08
Usa lo Skyboost che corregge certi bug del TESVal...
Ovviamente non ci sono grosse differenze dal momento che Skyboost è basato su TESVal (= praticamente una revisione con qualche miglioramento).
Il problema non è il tuo processore cmq, ma Skyrim e lo scadente lavoro tecnico dei Bethesda.
Credo che anche a te sia questione di pesantissimi filtri video, o forse potrebbe essere che usando tali filtri si annullino le patch di Skyboost/TESVal, anche se in teoria non dovrebbero...
aa sta a 8x ma nn cambiava quasi nulla con 2x . ora provo a togliere la spunta a fxaa che effettivamente con ati nn ha senso . ah e dopo rimetto lo skyboost allora :D
dreadreaper
08-01-2012, 19:16
Ragazzi ho un bug fastidioso relativo ad una quest :
Sono con Vilkas e devo uccidere un drago , ma questo non c'è dove dovrebbe esserci...Non posso completare la quest e neanche congedare Vilkas..ufff...come posso fare?
Non vorrei per forza loddare un vecchio save :(
Io ho preso 5 fps con skyboost (i3 2100), un amico 8 con i5 2400@5ghz.
mikegemini77
09-01-2012, 00:33
Ma Skyboost è un'evoluzione dell'Acceleration layer?
Da qualche giorno uso tesval e ho guadagnato 5-8 fps, per me va già bene così ma dite che conviene passare a skyboost?
Ma Skyboost è un'evoluzione dell'Acceleration layer?
Da qualche giorno uso tesval e ho guadagnato 5-8 fps, per me va già bene così ma dite che conviene passare a skyboost?
Ti consiglierei di sì per due ragioni (che ho già spiegato addietro):
1) SkyBoost apporta ulteriori migliorie ad alcune parti del codice che TesVal non tocca;
2) Rimuove alcune delle modifiche che anche con la release .03 di TesVal portavano ad alcuni problemi con gli script in determinate condizioni.
clessidra4000
09-01-2012, 08:33
Ti consiglierei di sì per due ragioni (che ho già spiegato addietro):
1) SkyBoost apporta ulteriori migliorie ad alcune parti del codice che TesVal non tocca;
2) Rimuove alcune delle modifiche che anche con la release .03 di TesVal portavano ad alcuni problemi con gli script in determinate condizioni.
ne è uscita una nuova versione? io sto alla 3 mi pare
TesVal è fermo alla .03, mentre SkyBoost alla r3 (ma partiva già dalle basi della .03 di TesVal dalla release r1).
Ezechiele25,17
09-01-2012, 12:20
a te il processore dovrebbe andare piu o meno come il mio o forse anche un pelo di meno...quanti frame fai in città ?! Giusto per capire se il mio è un problema isolato ... sto phenom per giocare è davvero una sola cmq :(
Col gioco liscio faccio sui 45 fames
Col gioco moddato, ossia dallo SSAO alle textures scendo a 30 con cali vistosi di tanto in tanto
E ora....?
Ma a voi funziona il compra/vendi? Nel senso: ho 254 monete oro, vendo una coscia di coniglio (valore 1 moneta d'oro) o qualsiasi altra cosa ad un normale cacciatore come tanti per la strada e il mio oro (254) e quello del commerciante (es. 7) restano costanti!
Solo quando compro mi si abbassa l'oro, ma NON aumenta quello del commerciante.
Non ho alcuna mod installata. Aggiornato alla ultimissima versione da Steam ovviamente.
EDIT:
Pare succeda solo con i cacciatori solitari: ad esempio la tizia a cavallo poco dopo aver iniziato la partita (e altri per le strade/boschi), lungo il lago.
http://s7.postimage.org/x4dsfffmv/Screen_Shot11.jpg (http://postimage.org/image/x4dsfffmv/)
Nei negozi è tutto regolare. Un altro bel bug?
Oddio, non ci ho mai fatto caso. A quei morti di fame non ho mai venduto nulla, mi divertivo a vederli inseguire animali e finire affogati o ammazzati dalle loro stesse prede :D
Oddio, non ci ho mai fatto caso. A quei morti di fame non ho mai venduto nulla, mi divertivo a vederli inseguire animali e finire affogati o ammazzati dalle loro stesse prede :D
idem... :asd:
ragazi una domanda, io ora lancio il gioco con l'eseguibile per utilizzare 4 gb di ram, se installo SkyBoost il gioco lo devo far partire da un altro eseguibile e quindi posso disisntallare il mod per i 4 BG?
ragazi una domanda, io ora lancio il gioco con l'eseguibile per utilizzare 4 gb di ram, se installo SkyBoost il gioco lo devo far partire da un altro eseguibile e quindi posso disisntallare il mod per i 4 BG?
Se hai il gioco aggiornato all'ultima versione (Steam lo fa da solo) non serve più quel mod...;)
sertopica
09-01-2012, 17:59
Con l'ultima patch la "mod" per i 4GB è già presente, quindi leva quella che hai messo e metti skyboost senza problemi. :)
Skyboost è comunque compatibile con l'ultima patch, la 1.3.10 se non erro. La 1.4 non credo sia ancora uscita, in quel caso dovresti aspettare una versione aggiornata del tool.
3v1ld3v1l
09-01-2012, 18:22
qualcuno sa come mai non fa più accedere alla pagina di download dell'injector? avete un mirror? :\
qualcuno mi aiuta con d3doverrider? fin ora stavo giocando senza v-sync, ma ho deciso di provvedere prima di far casini..
allora, ho fatto una ricerca ma non ne sono venuto a capo:
ho letto che con d3doverridere ridotto a icona, e profilo del gioco inserito, quando avvio il gioco dovrei sentire un suono di avviso che avverte appunto che d3doverrider sta funzioando.. io non sento nessun avviso :rolleyes: ( infatti non funzia)
in d3doverrider ho creato il profilo per skyrim selezionando TESV.exe, ho messo il detection level su high e triple buffering e v-sync su ON.. le iconcine in basso a destra con l'ingranaggio e l'altoparlante non le ho toccate.. quindi l'avviso si dovrebbe sentire.. (se clicco sull'altroparlante disattivo il segnale acustico, ma invece cliccando sull'inconcina con l'ingranaggio cosa disattiverei? :confused: )
poi nel pannello dei driver nvidia come dovrei impostare? v-sync 'lascia decidere all'applicazione' oppure la devo attivare anche da lì?.. e triple buffering su disattivato o attivato?
il problema comunque penso sia che d3doverrider non funziona e non si sente il suono quando avvio skyrim.. e per di più adesso ho solo skyrim come gioco :D vale la pena mettene un altro per provare se funziona con un altro gioco?.. oppure tipo unigine heaven va bene per fare una prova? :D
tnxxxxxxxxxxxxxxxxxx
qualcuno mi aiuta con d3doverrider? fin ora stavo giocando senza v-sync, ma ho deciso di provvedere prima di far casini..
allora, ho fatto una ricerca ma non ne sono venuto a capo:
ho letto che con d3doverridere ridotto a icona, e profilo del gioco inserito, quando avvio il gioco dovrei sentire un suono di avviso che avverte appunto che d3doverrider sta funzioando.. io non sento nessun avviso :rolleyes: ( infatti non funzia)
in d3doverrider ho creato il profilo per skyrim selezionando TESV.exe, ho messo il detection level su high e triple buffering e v-sync su ON.. le iconcine in basso a destra con l'ingranaggio e l'altoparlante non le ho toccate.. quindi l'avviso si dovrebbe sentire.. (se clicco sull'altroparlante disattivo il segnale acustico, ma invece cliccando sull'inconcina con l'ingranaggio cosa disattiverei? :confused: )
poi nel pannello dei driver nvidia come dovrei impostare? v-sync 'lascia decidere all'applicazione' oppure la devo attivare anche da lì?.. e triple buffering su disattivato o attivato?
il problema comunque penso sia che d3doverrider non funziona e non si sente il suono quando avvio skyrim.. e per di più adesso ho solo skyrim come gioco :D vale la pena mettene un altro per provare se funziona con un altro gioco?.. oppure tipo unigine heaven va bene per fare una prova? :D
tnxxxxxxxxxxxxxxxxxx
D3DOverrider va semplicemente avviato, rimane attivo nella barra delle applicazioni. Generalmente non serve altro, al massimo avviarlo in modalità amministratore su Vista/Seven ed eventualmente aggiungere l'applicazione a cui si vuole attivare il triple buffering tra quelle presenti in D3DOverrider. Quest'ultimo passaggio però è più che altro per scrupolo, dato che lasciando su Global identifica automaticamente le applicazioni Direct3D (emette un beeng al riconoscimento di un'applicazione).
Se poi si utilizza il vsync settato dal gioco è possibile checkare sul menù di D3DOverrider solamente la voce relativa al triple buffering.
Il vsync del pannello driver lascialo su "controllato da applicazione" (in genere è del tutto inutile forzarlo da driver, al massimo se un gioco non ha tale opzione basta usare proprio D3DOverrider). Concludo la carrellata dicendo che il triple buffering del pannello driver nVidia serve solo per le applicazioni OpenGL, è del tutto inutile per la applicazione Direct3D.
Se D3DOverrider non funziona le cause possono essere principalmente:
1) in alcune particolari configurazioni HW/SW non funziona sotto Seven x64 SP1 (ma solo in particolari configurazioni, dato che molti utenti riescono ad utilizzarlo con tale sistema operativo);
2) utilizzi altri Overrider/Injectors (FXAA, SMAA, PPI, ENB Series, etc.), in tal caso non è possibile usare anche D3DOverrider, devi necessariamente togliere gli altri.
Se non riesci a farlo andare, un'alternativa è quella di mantenere disabilitato vsync di Skyrim (via *.ini) e utilizzare un FPS Limiter (a 60 o 45 fps). In questo caso ti consiglio DxTory (http://dxtory.com/v2-home-en.html) (e la relativa guida alle funzioni (http://dxtory.com/v1-howto-en.html)).
mirkonorroz
09-01-2012, 19:57
edit: ok troppo tardi :D
cut
aiha.. uso la RCRN.. che funziona con l' FXAA, giusto? :stordita:
eventualmente, non mi va di rinunciarci..
il v-sync dal pannello nvidia comunque ho visto velocemente che funziona.. proverò per un pò ad usare quello, giusto per evitare che mi si incasini tutto da un momento all'altro, e intanto mi informo un pò su DxTory così provo anche quello e poi deciderò quale dei 2 sistemi usare..
ma usando dxtory avrei vantaggi nel settare il limite a 45 fps invece che 60?.. i 60 li supero solo al chiuso, all'aperto mediamente sto intorno ai 40.. scendendo fino a 20fps se guardo tutta whiterun dall'alto da fuori dragonsearch come si diceva qualche pagina fa..
grazie ulukaii
EDIT:
su quella veduta su whiterun comunque sto a 30 fps e non 20!! mah! forse non funzionava bene lo skyboost (lo tolsi perchè non faceva nessuna differenza, poi visto che male non fa lo rimisi, senza fare più altre prove specifiche).. mah.. certo non mi dispiace! :D
mircocatta
09-01-2012, 21:01
per vedere se l'enb mi uccide gli fps basta che lo disattivo in game )alt+f12 se non ricordo male) o devo proprio rimuovere i file della mod?
per vedere se l'enb mi uccide gli fps basta che lo disattivo in game )alt+f12 se non ricordo male) o devo proprio rimuovere i file della mod?
a me alt+f12 (o quel che era) non faceva niente quando provai quello di Yeddas.. boh..
<Masquerade>
09-01-2012, 21:06
scendendo fino a 20fps se guardo tutta whiterun dall'alto da fuori dragonsearch come si diceva qualche pagina fa..
grazie ulukaii
che cpu usi un pentiun 4 ad 1ghz...?? oppure lo hai moddato fino all'assurdo? hai messo ovviamente il mod magico (skyboost) che risolve in quel paio di punti dove il gioco abbassava i frames.. ?
a me qui (ed ho la tua stessa vga) , con il gioco su ultra, AA trasparenza sc 8x, af16x alta qualità, ugridstload = 9 ,fov 90 (pesa pure lui), ambient occlusion su qualità, acqua migliore ed altre 2-3 cazzatelle di mod fa questi frames:
http://i.imgur.com/ajloyl.jpg (http://imgur.com/ajloy)
ottima mod
a me il gioco è sempre andato benone in generale eh, e su 3 config (in verità con la 5850 c'era uno stuttering schifoso, ma era un problema di driver penso) , ma con questo mod è una pacchia pure in quel punto di skyrun dove li per le scale ci stava un bel abbassamento di frames.
se continua così sto gioco diventa perfetto davvero :winner:
adesso ci vorrebbe una mod che aggiusta i contorni di fiumi e laghetti, e poi la mitica Tes4ll anche per Skyrim, se l'autore la riproponesse anche in questo gioco sarebbe eccellente :) :) .
che cpu usi un pentiun 4 ad 1ghz...?? oppure lo hai moddato fino all'assurdo? hai messo ovviamente il mod magico (skyboost) che risolve in quel paio di punti dove il gioco abbassava i frames.. ?
a me qui (ed ho la tua stessa vga) , con il gioco su ultra, AA trasparenza sc 8x, af16x alta qualità, ugridstload = 9 ,fov 90 (pesa pure lui), ambient occlusion su qualità, acqua migliore ed altre 2-3 cazzatelle di mod fa questi frames:
http://i.imgur.com/ajloyl.jpg (http://imgur.com/ajloy)
ottima mod
a me il gioco è sempre andato benone in generale eh, e su 3 config (in verità con la 5850 c'era uno stuttering schifoso, ma era un problema di driver penso) , ma con questo mod è una pacchia pure in quel punto di skyrun dove li per le scale ci stava un bel abbassamento di frames.
adesso ci vorrebbe una mod che aggiusta i contorni di fiumi e laghetti, e poi la mitica Tes4ll anche per Skyrim, se l'autore la riproponesse anche in questo gioco sarebbe eccellente :) :) .
Minchia complimenti, non è che lui ha un p4 sei tu che hai una cpu monster.
cut
Minchia complimenti, non è che lui ha un p4 sei tu che hai una cpu monster.
ho un i7 950 e gtx 580, tutto a def.. ho resettato i file ini rimetendo solo ugrid a 7, col gioco vanilla, senza nessuna mod e con skyboost, senza v-sync, tutto su ultra dal launcher, fullhd, occlusione su prestazioni e AF forzato da pannello nvidia a 16x.. ora in quel punto mi escono tipo 35 37 fps :stordita: :muro: ..ora effettivametne mi aspettavo qualcosa in più.. voi cosa dite? :rolleyes:
aiha.. uso la RCRN.. che funziona con l' FXAA, giusto? :stordita:
eventualmente, non mi va di rinunciarci..
Prova questo, perdi meno fps (da me intorno ai 4-7, con Skyboost attivo è sopportabilissimo) e il risultato è impressionante: A ENB HD6 Cinematic Lighting Enhancement http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142. Shift+F12 per disattivarlo in-game.
http://s7.postimage.org/oy02zzn57/4142_5_1326033463.jpg
(Immagine ridimensionata)
Altri esempi:
http://s13.postimage.org/74wp39aj7/enb2012_1_9_19_13_39.png (http://postimage.org/image/74wp39aj7/)
http://s13.postimage.org/isvcbjp1v/enb2012_1_9_19_21_30.png (http://postimage.org/image/isvcbjp1v/) http://s13.postimage.org/59ei5ub2r/enb2012_1_9_19_21_35.png (http://postimage.org/image/59ei5ub2r/)
Altri ENB series: http://www.skyrimnexus.com/downloads/search.php?name=ENB&scid=&author=&mname=&desc=&size1=&size2=&downloads1=&downloads2=&udate1_day=&udate1_month=&udate1_year=&udate2_day=&udate2_month=&udate2_year=&ldate1_day=&ldate1_month=&ldate1_year=&ldate2_day=&ldate2_month=&ldate2_year=&endorsements=&images=&readme=&adultonly=&opensource=&page=1&orderby=name&order=ASC
Prova questo, perdi meno fps (da me intorno ai 4-5, con Skyboost attivo è sopportabilissimo) e il risultato è notevole: Cinematic film like lighting http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142
Altri ENB series: http://www.skyrimnexus.com/downloads/search.php?name=ENB&scid=&author=&mname=&desc=&size1=&size2=&downloads1=&downloads2=&udate1_day=&udate1_month=&udate1_year=&udate2_day=&udate2_month=&udate2_year=&ldate1_day=&ldate1_month=&ldate1_year=&ldate2_day=&ldate2_month=&ldate2_year=&endorsements=&images=&readme=&adultonly=&opensource=&page=1&orderby=name&order=ASC
si ma con questi ENB poi d3dovverride neanche funziona, giusto? :stordita:
comunque RCRN non fa perdere fps.. o bene o male sempre nell'ordine dei 4-5 fps
<Masquerade>
09-01-2012, 23:45
ho un i7 950 e gtx 580, tutto a def.. ho resettato i file ini rimetendo solo ugrid a 7, col gioco vanilla, senza nessuna mod e con skyboost, senza v-sync, tutto su ultra dal launcher, fullhd, occlusione su prestazioni e AF forzato da pannello nvidia a 16x.. ora in quel punto mi escono tipo 35 37 fps :stordita: :muro: ..ora effettivametne mi aspettavo qualcosa in più.. voi cosa dite? :rolleyes:
overclocca il 950
l'enb postato da hexaee domani lo provo...però ne ho già provato uno giorni fa e mi ha fatto defecare... colori completamente rovinati rispetto al gioco normale... tipo intorno a witerun era tutto TROPPO acceso, uno schifo :Puke:
overclocca il 950
l'enb postato da hexaee domani lo provo...però ne ho già provato uno giorni fa e mi ha fatto defecare... colori completamente rovinati rispetto al gioco normale... tipo intorno a witerun era tutto TROPPO acceso, uno schifo :Puke:
Anch'io sono in linea di massima per lo stile originale (e infatti fino ad ora avevo usato solo tweak all'RGB e gamma nell'ini), ma giuro che questo ENB (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142) malgrado quei fps in meno (grazie al cielo Skyboost rende tutto sopportabile sulla mia CPU 8 core dove praticamente in modo vanilla non ho più rallentamenti a Whiterun e altre città girando lo sguardo) mi ha quasi convinto ed è probabilmente l'unico filtro video che IMHO valga la pena usare per Skyrim.
Davvero impressionante, per chi ama le illustrazioni fantasy di grandi artisti quali Royo... fino ai fratelli Hildebrandt.
Giudica tu stesso...:
http://s13.postimage.org/v3ilszhk7/4142_1_1326033497.jpg
Tutto è partito da una foto per caso in rete che benché avesse i colori troppo saturi era assolutamente notevole... e poi cercando su TesNexus ho trovato quella che forse è anche meglio e non soffre di eccessiva saturazione. Qui cmq la foto che ha scatenato la mia ricerca:
http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2011/12/4b9ab26dfccbdbc0b61053521d66aa86.jpg
3v1ld3v1l
10-01-2012, 00:40
Anch'io sono in linea di massima per lo stile originale (e infatti fino ad ora avevo usato solo tweak all'RGB e gamma nell'ini), ma giuro che questo ENB (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142) malgrado quei fps in meno (grazie al cielo Skyboost rende tutto sopportabile sulla mia CPU 8 core dove praticamente in modo vanilla non ho più rallentamenti a Whiterun e altre città girando lo sguardo) mi ha quasi convinto ed è probabilmente l'unico filtro video che IMHO valga la pena usare per Skyrim.
Davvero impressionante, per chi ama le illustrazioni fantasy di grandi artisti quali Royo... fino ai fratelli Hildebrandt.
Giudica tu stesso...:
http://s13.postimage.org/v3ilszhk7/4142_1_1326033497.jpg
Tutto è partito da una foto per caso in rete che benché avesse i colori troppo saturi era assolutamente notevole... e poi cercando su TesNexus ho trovato quella che forse è anche meglio e non soffre di eccessiva saturazione. Qui cmq la foto che ha scatenato la mia ricerca:
http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2011/12/4b9ab26dfccbdbc0b61053521d66aa86.jpg
la versione saturata l'hai trovata? a me piace la saturazione :stordita:
edit: faccio 1 fps con quella mod :O forse va in conflitto con un'altra...
boh mi dice SSAO enabled, slow mode
è proprio l SSAO il problema attivato quasi a tutti ammazza le prestazioni...prova a disattivarlo tramite l'ini dell enb
dai un occhio pure a questa: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463 a me sembra ottima e non mi incide sulle prestazioni
mircocatta
10-01-2012, 07:30
è proprio l SSAO il problema attivato quasi a tutti ammazza le prestazioni...prova a disattivarlo tramite l'ini dell enb
dai un occhio pure a questa: http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4463 a me sembra ottima e non mi incide sulle prestazioni
beh questa è molto simile a quella di alaa (che continuo a preferire grazie alle sue performance)
ieri ho anche tolto l'enb, ammazzava troppo le prestazioni (30% di fps in meno)
un consiglio? aspettate aLaa, non si sa mai che riesca ad immettere filtri simili all'enb nel suo RCRN..
fraussantin
10-01-2012, 07:42
si ma con questi ENB poi d3dovverride neanche funziona, giusto? :stordita:
comunque RCRN non fa perdere fps.. o bene o male sempre nell'ordine dei 4-5 fps
d3dovr nn va con nessun injector anche quelli no emb.
cmq se nn hai vga mostruore conviene staccare il vsinc.//
rcrn oltre a rendere le notti cieche mi toglieva 15 fps e ancora nn capisco il perche ( senza fxaa)
sto ancora cercando una palette con colori caldi che pero nn snaturi la foresta.
tutte quelle che ho provato sono belle in citta e in dougeon ma le foreste sembrano di plastica.
Prova questo, perdi meno fps (da me intorno ai 4-7, con Skyboost attivo è sopportabilissimo) e il risultato è impressionante: A ENB HD6 Cinematic Lighting Enhancement http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4142. Shift+F12 per disattivarlo in-game.
prossimamente la provo :) ..voglio prima mttere mano all'fps limiter per evitare che si incasini il gioco..
d3dovr nn va con nessun injector anche quelli no emb.
cmq se nn hai vga mostruore conviene staccare il vsinc.//
rcrn oltre a rendere le notti cieche mi toglieva 15 fps e ancora nn capisco il perche ( senza fxaa)
grazie..proverò l'fps limiter.. oramai mi ero anche abituato senza v-sync, l'ho tolto fin dall'inizio.. il problema è che senza v-sync o fps limiter ti si sfasa il gioco..
comunque le notti di rcrn sono fattibilissime.. il fatto è che ci si abitua con quelle default nel gioco.. poi c'è il tasto che ti permette di tornare ai colori originali instantanemante in game.. e nell'ultima versione durante il setup puoi anche selezionare 'legacy mode' che serve a schiarire la notte..
ma perchè ti fa perdere 15 fps non lo so :stordita: hai provato a metterla resettando i file ini? (immagino di si..)
mircocatta
10-01-2012, 08:53
solo io trovo le fonti di luce di skyrim poco dinamiche?
tipo la luna...che c'è sempre, dovrebbe rendere visibile anche a notte fonda perchè nella realtà è così (vivo in aperta campagna, ci sono notti che la luna permette di avanzare in strada con fanali spenti, provato io stesso)
gpq_nemo
10-01-2012, 08:59
Un saluto a tutto il forum!
Come promesso al moderatore 7gg fa porgo le mie scuse per l'uscita infelice che ho fatto utilizzando un linguaggio offensivo e decisamente non opportuno per un forum.
Voglio sottolineare che le frasi scritte non erano rivolte ad alcuna persona di questo forum ma erano solo "parole al vento" e che sono state scritte in un momento di "alienazione mentale" in seguito alla paura di aver perso i salvataggi di 2 mesi di gioco (con Oblivion ho perso i salvataggi di un anno per la rottura di un HD!).
:)
Johnny Ego
10-01-2012, 09:01
Dalla 1.4 in poi mi sembra sia presente anche l'ambient occlusion...
prova a forzarlo su off dal pannello di controllo della vga...
gpq_nemo
10-01-2012, 09:01
solo io trovo le fonti di luce di skyrim poco dinamiche?
tipo la luna...che c'è sempre, dovrebbe rendere visibile anche a notte fonda perchè nella realtà è così (vivo in aperta campagna, ci sono notti che la luna permette di avanzare in strada con fanali spenti, provato io stesso)
Molte luci sono poco dinamiche...a me capita spesso di interagire con un PNG posto vicino ad una fonte di luce e di non riuscire a vederlo in viso. La luna è solo una bella texture ma sembra non influire sul paesaggio circostante, peccato.
idem... :asd:
Mi sa che per questo non se ne sono mai accorti (figuriamoci!) in Bugthesda...
«Skyrim è una bellissima bug-demo, che si può anche giocare...» :D
Molte luci sono poco dinamiche...a me capita spesso di interagire con un PNG posto vicino ad una fonte di luce e di non riuscire a vederlo in viso. La luna è solo una bella texture ma sembra non influire sul paesaggio circostante, peccato.
Sì, la gestione delle luci in Skyrim è un po' estrema, e con l'obbiettivo di essere sempre "suggestiva" a volte rende difficile anche cogliere i particolari (citando il tuo esempio aggiungo che se l'interlocutore è anche un Redguard dalla pelle scura è un'impresa vederne bene il volto).... La palette grafica un po' fredda e con quel look "affumicato" scelto dai Bethesda poi aiuta ancora meno...
La luna di per sé influisce indirettamente sull'illuminazione del paesaggio: il cielo e le sue texture sono un vero e proprio filtro nel gioco. Quindi è vero che la luna non è una fonte di luce però la luce è dinamicamente gestita anche a seconda delle condizioni del cielo: sgombero da nubi, coperto, limpido con luna bella visibile.... tutte queste condizioni di fatto assolvono al compito: quando c'è luna piena e cielo limpido anche in Skyrim c'è maggior luminosità nella notte e maggiori riflessi.
Riflessione a margine.
Mi sorge però un dubbio su tutti questi filtri e ENB series: l'obiettivo è spesso rendere i colori più caldi e avvolgenti... ma non è che nessuno ha fatto i conti con la stagione DINAMICA in cui si svolge l'azione all'inizio del gioco?
I grafici Bethesda hanno scelto volutamente filtri freddi per rendere il senso di "nord & freddo" ma ricordo che anche in Oblivion a seconda del mese (intendo i corrispettivi di Gennaio o Agosto nel gioco) cambiavano leggermente gli effetti di luce e si riadattavano con toni più caldi nel periodo estivo. Non vorrei che tutti questi lavori di filtri disponibili come MOD ingenuamente vadano a correggere "i mesi freddi" per poi ritrovarci con filtri eccessivi nei mesi caldi, durante il gioco.... ;)
EDIT:
Uhm, direi che non si corre questo rischio: il gioco pare che inizi nel mese "Ultimo Seme" che corrisponde proprio ad Agosto, per il quale allora in Bethesda hanno scelto colori decisamente un po' troppo freddini e smorti anche se siamo in regioni nordiche ;)
ho trovato questa spiegazine veloce per limitare gli fps con dxtory, magari può essere utile anche ad altri http://forum.rpgitalia.net/topic/14166-fix-come-rimuovere-lo-stuttering-e-guadagnare-fps/page__p__233038#entry233038
solo non c'è scritto che per far apparire il profilo skyrim bisogna avviare una volta il gioco con dxtory aperto, basta il menu principale, e poi uscire. e in dxtory comparirà tesv.exe .. e, meno importante, rimuovere l'osd degli fps dalla sezione overlay, che potrebbe anche andare in conflitto con l'osd di fraps o altri..
Ezechiele25,17
10-01-2012, 11:58
Allora un po' di chiarezza:
Lo SSAO (o si dice IL SSAO?) toglie frames ma migliora molto la grafica. Mettetelo su "Prestazioni" dal pannello nvidia. Dovrebbe essere più mite come impatto.
Abilitare il Triple Buffering (sempre dal pannello Nvidia) può dare un bel miglioramento al problema del tearing e in certi casi anche ai super cali di frames (magari quando si guarda il fuoco)
Lo SKYBoost comincia a diventare altamente consigliato visto che gli autori hanno annunciato che il progetto prosegue
I vari ENB cinematics sono stupendi :D
Melting Blaze
10-01-2012, 11:59
Mi sorge però un dubbio su tutti questi filtri e ENB series: l'obiettivo è spesso rendere i colori più caldi e avvolgenti... ma non è che nessuno ha fatto i conti con la stagione DINAMICA in cui si svolge l'azione all'inizio del gioco?
I grafici Bethesda hanno scelto volutamente filtri freddi per rendere il senso di "nord & freddo" ma ricordo che anche in Oblivion a seconda del mese (intendo i corrispettivi di Gennaio o Agosto nel gioco) cambiavano leggermente gli effetti di luce e si riadattavano con toni più caldi nel periodo estivo. Non vorrei che tutti questi lavori di filtri disponibili come MOD ingenuamente vadano a correggere "i mesi freddi" per poi ritrovarci con filtri eccessivi nei mesi caldi, durante il gioco....
io quoto.
perchè sto decidendo (aiutato dai ragazzi nel tread delle mods) quali mod mettere. se su pack generici o più specifici come erba, piante, acqua etc alcuni son decisamente più gettonati di altri al momento, nel comparto luci non è così.
io allora mi son andato spulciare diverse mods e tengo sempre in considerazione quelle suggerite dagli altri utenti del forum, ma effettivamente molte scaldano l'ambiente un pò troppo.
anche quella da te suggerita poco sopra che è davvero stilosa ha, a mio avviso, dei colori troppo caldi.
skyrim vanilla version mi ha dato l'idea di un posto freddo, brullo, quasi sempre povero e decisamente grezzo anche ai ranghi più alti.
un posto in cui il clima cambia, ed è inclemente, e concede al massimo un pallido sole.
con le mod cambia...non ha più quell'idea. e con qualcuna che magari ci riesce a non farmi perdere quella sensazione (dagli screenshot) o promettono notti davvero buie (troppo per i miei gusti) oppure leggo che "ammazzano" gli fps.e vista la mia configurazione hardware in firma rapportata a quella di molti altri qui del forum non so se ho buttato via qlc giorno di ricerca di mod che forse mi conviene non mettere...dubbio infondato?:confused:
Mah, speriamo che come per Oblivion, col CS si potrà agire anche sulla palette. Questo risolverebbe il problema delle tonalità, senza alcun impatto sui fps del gioco.
Il mio ideale (a parte gli effetti bellissimi da illustrazione fantasy di certi ENB come quello che citavo!) sarebbe solo ritoccare leggermente la palette in modo da rendere i colori di poco più vivi e caldi...
@Ulukaii
Mi pare che a te si era risolto il prblema da solo, ma nel caso ti si ripresentasse, o per chiunque altro lo riscontrasse, posto qui una soluzione, che nel mio caso ha funzionato.
Sto parlando del bug dalla causa ignota per cui si desincronizza il caledario rispetto al trascorrere del giorno e della notte. Ho trovato questo post googolando un pò:
siig posted:
OK here is a way that looks like it fixes it, I don't know the long-term consequences of this but for now it seems to work. I found this in that thread on the Bethesda forums, here are the steps I took:
Bring up some menu that pauses the game and shows you the date/time, either the (default keybindings here) tab main character menu or the j quest log or the t wait dialog window seem to work. For the sake of example let's pretend your date/time is Tirdas, 5:27 PM, 8th day of the month.
Open the console with ~
In the console get the current values for the script globals GameHour and GameDaysPassed with the help command. The syntax I used was help GameHour 3 and help GameDaysPassed 3 (the '3' tells help to only give you info about script globals). In my example time/date, my values were: GameHour = 17.44 and GameDaysPassed = 23.43. GameDaysPassed will vary greatly depending on your game progress, how much time you spend dicking around, etc, etc--the important part here is the fractional portion of this value (.43 in the example case).
Divide your value for GameHour by 24 and then replace the fractional part of GameDaysPassed with your answer (leaving the integer part of GameDaysPassed alone). In my example this was 17.44 / 24 = .72666667, so then 23.43 becomes 23.72666667.
Set GameDaysPassed to your new value. The syntax I used was set GameDaysPassed to [your value here]. So my example should use set GameDaysPassed to 23.72666667.
So far this seems to have worked. I tried doing the reverse, calculating a new GameHour value based on the fractional part of GameDaysPassed, but that method did not seem to work as well (my day of the week would shift over at around 11:57 PM instead of midnight--I think this is probably because the console rounds the values to the hundredths and that just isn't enough precision to accurately represent a [0..24] value in the [0..1] range)
Link alla pagina---->http://forums.somethingawful.com/showthread.php?threadid=3449279&userid=120934
fraussantin
10-01-2012, 13:27
prossimamente la provo :) ..voglio prima mttere mano all'fps limiter per evitare che si incasini il gioco..
grazie..proverò l'fps limiter.. oramai mi ero anche abituato senza v-sync, l'ho tolto fin dall'inizio.. il problema è che senza v-sync o fps limiter ti si sfasa il gioco..
comunque le notti di rcrn sono fattibilissime.. il fatto è che ci si abitua con quelle default nel gioco.. poi c'è il tasto che ti permette di tornare ai colori originali instantanemante in game.. e nell'ultima versione durante il setup puoi anche selezionare 'legacy mode' che serve a schiarire la notte..
ma perchè ti fa perdere 15 fps non lo so :stordita: hai provato a metterla resettando i file ini? (immagino di si..)
ma quel problema lo da solo se si superano 1 60 fps o anche se si sta sotto?
perche io li supero solo nel menu o nell''inventario :asd:
franzing
10-01-2012, 13:31
ottima mod
A quale mod ti riferisci? SOno andato a ritroso ma non l'ho capito :sofico:
A meno che non me la sia persa (probabile :read: ) ci vorrebbe anche qualcosina che aggiusti il problema delle ombre seghettate e tremolanti, con qualche settaggio degli .ini l'ho un po' sistemato ma mi fa ancora venire il nervoso :muro:
ma quel problema lo da solo se si superano 1 60 fps o anche se si sta sotto?
perche io li supero solo nel menu o nell''inventario :asd:
boh.. me lo sono chiesto anche io, ma il problema non me lo sono posto perchè tanto al chiuso i 60 fps li supero..
<Masquerade>
10-01-2012, 13:54
io quoto.
perchè sto decidendo (aiutato dai ragazzi nel tread delle mods) quali mod mettere. se su pack generici o più specifici come erba, piante, acqua etc alcuni son decisamente più gettonati di altri al momento, nel comparto luci non è così.
io allora mi son andato spulciare diverse mods e tengo sempre in considerazione quelle suggerite dagli altri utenti del forum, ma effettivamente molte scaldano l'ambiente un pò troppo.
anche quella da te suggerita poco sopra che è davvero stilosa ha, a mio avviso, dei colori troppo caldi.
skyrim vanilla version mi ha dato l'idea di un posto freddo, brullo, quasi sempre povero e decisamente grezzo anche ai ranghi più alti.
un posto in cui il clima cambia, ed è inclemente, e concede al massimo un pallido sole.
con le mod cambia...non ha più quell'idea. e con qualcuna che magari ci riesce a non farmi perdere quella sensazione (dagli screenshot) o promettono notti davvero buie (troppo per i miei gusti) oppure leggo che "ammazzano" gli fps.e vista la mia configurazione hardware in firma rapportata a quella di molti altri qui del forum non so se ho buttato via qlc giorno di ricerca di mod che forse mi conviene non mettere...dubbio infondato?:confused:
io la penso come te, mi piacciono i colori originali, son più azzeccati per l'ambientazione di gioco! ne ho provati di sti mod injector ed enb ma mi fan tutti schifo... l'ultimo che ho provato è l'enb.
il problema con sto mod è il solito... che magari in alcuni punti è ganzo (un pochino) come te la cambia l'immagine, ma in altri punti tipo per esempio qui fa vomitare al 100%:
http://i.imgur.com/vQ0d2l.jpg (http://imgur.com/vQ0d2)
il terreno giallo sparato? ma daaaaaiiiiiiiiiii ma che è? :sbonk:
anche quello di hexaee lo volevo provare ma sincerament già da un paio di screen che ha postato non mi convince per niente... :Puke: :asd:
<Masquerade>
10-01-2012, 13:58
A quale mod ti riferisci? SOno andato a ritroso ma non l'ho capito :sofico:
hai raggò mica si capiva :asd: intendevo skyboost :D
A meno che non me la sia persa (probabile :read: ) ci vorrebbe anche qualcosina che aggiusti il problema delle ombre seghettate e tremolanti, con qualche settaggio degli .ini l'ho un po' sistemato ma mi fa ancora venire il nervoso :muro:
certo, ma se un esce una patch vedrai che i modders miglioreranno pure quelle, son sicuro al 100% che scapperà fuori... è questo il bello di sti giochi, che ci stanno un fottio di mod per la grafica, e continueranno ad uscirne tantissime in futuro (ed io già ora ho perso il conto :asd:)
mircocatta
10-01-2012, 14:28
io la penso come te, mi piacciono i colori originali, son più azzeccati per l'ambientazione di gioco! ne ho provati di sti mod injector ed enb ma mi fan tutti schifo... l'ultimo che ho provato è l'enb.
il problema con sto mod è il solito... che magari in alcuni punti è ganzo (un pochino) come te la cambia l'immagine, ma in altri punti tipo per esempio qui fa vomitare al 100%:
http://i.imgur.com/vQ0d2l.jpg (http://imgur.com/vQ0d2)
il terreno giallo sparato? ma daaaaaiiiiiiiiiii ma che è? :sbonk:
anche quello di hexaee lo volevo provare ma sincerament già da un paio di screen che ha postato non mi convince per niente... :Puke: :asd:
beh però, sinceramente, mi ricorda lle giornate vere di sole, dove la luce sul terreno ti acceca
fraussantin
10-01-2012, 14:42
boh.. me lo sono chiesto anche io, ma il problema non me lo sono posto perchè tanto al chiuso i 60 fps li supero..
ho provato a mettere fps limiter, ma mi autoannulla il mod della nitidezza, quindi l'ho ritolto.
ma nessuno sa se ci sono dei valori ca cambiare per limitare i fps?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.