PDA

View Full Version : Mac OS X 10.7 - Lion

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

Lawilet
21-07-2011, 13:07
io ho un 13" comprato lo scorso anno, giusto un annetto diciamo, forse mese più...nsomma un core 2 duo...

penso che aspetterò il dopo estate per aggiornare, i tengo un mesetto di margine per capire se mi conviene veramente o no :sisi:

conviene conviene sicuro.. il problema è valutare un attimo la questione:

Se è un problema dato dalla versione .0 o è proprio una caratteristica di lion.

Ti faccio un esempio:

ho staccato l'alimentazione, sono al 98% di carica. Ho aperto mail, ical, word e chrome. Luminosità a metà (automatica) e tastiera a meno della metà.

Mi segna 7 ore.

Diciamo che in termini di uso spiccio perdi, crica, 20 minuti di batteria.

Ghiroppa
21-07-2011, 13:07
Mia testimonianza dopo una giornata di uso piuttosto intenso.

Ho aggiornato dalla 10.6.8 sul mio mbp late 2009 (8gb ram, vertex 2)

Mi è sembrato tutto molto stabile e veloce, zero crash, vecchie applicazioni mi funzionano tutte (suite adobe, office, archicad, logic express).

Ottimo secondo me mission control e il poter switchare tra una scrivania e l'altra con le gestures. Nota negativa però IMHO riguardo alle altre gestures, poco personalizzabili e poco funzionali, soprattutto quelle col pollice. Ho scaricato better touch tool per sopperire ma avrei preferito fosse tutto nativo.
Il "3 dita indietro/avanti" per fare "pagina indietro/avanti" sia su finder che sui browser non funge più, e per me era utilissimo.

Altra cosa che è stata tolta è il "alt+shift+volume" per regolare il volume in quarti che mi serviva proprio.

Tutto sommato, Voto: 9,5
solo per queste piccole mancanze rispetto a sl che per me erano importanti, altrimenti release passata a pieni voti, assolutamente.
Al day one un sistema così direi che non ci si possa lamentare.

young
21-07-2011, 13:08
ho riscontrato un paio di problemi:
1) se provo a far partire Zipeg mi appare una finestra con questo avviso Per aprire “Zipeg” ti occorre un Java runtime. Desideri installarlo adesso?Lion non ha la macchina Java?
2) se chiudo Safari dal menu quando lo riapro non mi carica la pagina iniziale ma l'ultima pagina aperta. Se invece chiudo Safari con il pulsante sulla barra del titolo (lasciando quindi l'applicazione aperta in memoria) quando lo riapro carica correttamente la pagina iniziale. E' un bug oppure devo modificare qualche preferenza?

elricmarci
21-07-2011, 13:14
credo di sì.

installa perian.

Niente da fare anche dopo installato Perian...
http://f.cl.ly/items/0y0r092t2r0T080q3L1t/Schermata%2007-2455764%20alle%2014.11.35.png

Lawilet
21-07-2011, 13:15
ho riscontrato un paio di problemi:
1) se provo a far partire Zipeg mi appare una finestra con questo avviso Per aprire “Zipeg” ti occorre un Java runtime. Desideri installarlo adesso?Lion non ha la macchina Java?
2) se chiudo Safari dal menu quando lo riapro non mi carica la pagina iniziale ma l'ultima pagina aperta. Se invece chiudo Safari con il pulsante sulla barra del titolo (lasciando quindi l'applicazione aperta in memoria) quando lo riapro carica correttamente la pagina iniziale. E' un bug oppure devo modificare qualche preferenza?

1.

no, installala.

2.

non è un bug, è riprendi :D

Lawilet
21-07-2011, 13:16
Niente da fare anche dopo installato Perian...
http://f.cl.ly/items/0y0r092t2r0T080q3L1t/Schermata%2007-2455764%20alle%2014.11.35.png

hai provato con altri filmati?

io sto provando ma me li apre tutti senza problemi.

mal che vada vai di vlc :D

axelv
21-07-2011, 13:16
credo di sì.

installa perian.
Perian non è totalmente compatibile con Lion.

Lawilet
21-07-2011, 13:18
Perian non è totalmente compatibile con Lion.

a me funzica :confused:

robygr
21-07-2011, 13:18
conviene conviene sicuro.. il problema è valutare un attimo la questione:

Se è un problema dato dalla versione .0 o è proprio una caratteristica di lion.

Ti faccio un esempio:

ho staccato l'alimentazione, sono al 98% di carica. Ho aperto mail, ical, word e chrome. Luminosità a metà (automatica) e tastiera a meno della metà.

Mi segna 7 ore.

Diciamo che in termini di uso spiccio perdi, crica, 20 minuti di batteria.

caspita io ho un macbook pro late 2008..

e con mail e safari aperti al 80% di batteria mi segna solo 3ore rimanenti.. è normale?

e fai conto che la batteria ma l'ha sostituita un mese fa.

Lawilet
21-07-2011, 13:22
caspita io ho un macbook pro late 2008..

e con mail e safari aperti al 80% di batteria mi segna solo 3ore rimanenti.. è normale?

e fai conto che la batteria ma l'ha sostituita un mese fa.

no che non è normale.

ma se ti fermi un secondo vedrai che sale a 5/6 ore. il problema è, appunto, che dev'esserci qualche processo che asciuga la batteria.. bisogna segnalarlo.

Adesso mi da 4 ore e mezza, perchè ti sto rispondendo. vedi tu.

Samus
21-07-2011, 13:25
a me funzica :confused:

idem :confused:

generals
21-07-2011, 13:31
E allora? Io ho raffrontato Safari 5.1 con Safari 5..... tutto qui..... ;)
E ti dirò che Safari 5.1 mi sembra più veloce dell'attuale versione di Chrome installata sul mio sistema..... :)

si anche a me safari sembra più veloce di chrome

Lawilet
21-07-2011, 13:33
Sì, chrome alla prossima versione sorpassa di nuovo.

Massiccio67
21-07-2011, 13:37
ho usato un altro po' sto Lion.
Cose che mi danno fastidio:

come ho già detto la mancanza di gesture in chrome come funzionava su snow leopard. Non ho capito perché devo essere costretto a passare a safari.
La batteria è scesa da 7 ore circa al 100% a 5 ore.
Tolto alt shift volume
E anche graficamente rimbalza tutto troppo, dopo un po' mi gira la testa. Aspetto il primo aggiornamento sperando che risolvano almeno la storia della batteria

Charlie90
21-07-2011, 13:47
Beh, che dire.. Niente male!
Unica cosa che mi fa inca**are è che non è possibile emulare il doppio clic, o meglio tap, (Per trascinare un documento ad esempio) senza dover premere fisicamente il tasto sinistro.
Cioè, per spostare una qualsiasi cosa devo premere per forza il tasto fisico.. Prima invece facevo doppio tap veloce sul trackpad e trascinavo..
Ovvio, abitudini..

Samus
21-07-2011, 13:53
Beh, che dire.. Niente male!
Unica cosa che mi fa inca**are è che non è possibile emulare il doppio clic, o meglio tap, (Per trascinare un documento ad esempio) senza dover premere fisicamente il tasto sinistro.
Cioè, per spostare una qualsiasi cosa devo premere per forza il tasto fisico.. Prima invece facevo doppio tap veloce sul trackpad e trascinavo..
Ovvio, abitudini..

http://cl.ly/2I2k2d2b2w3m1R323V0I

Accesso Universale -> Opzioni Trackpad

PhoEniX-VooDoo
21-07-2011, 13:53
cmq confermo che non riesco piu accedere al mio NAS con SAMBA, devo usare AFP

Cazzabubbola
21-07-2011, 13:54
no che non è normale.

ma se ti fermi un secondo vedrai che sale a 5/6 ore. il problema è, appunto, che dev'esserci qualche processo che asciuga la batteria.. bisogna segnalarlo.

bah, infatti preferirò aspettare un po', magari è qualche cosa da ottimizzare che miglioreranno con una patch

young
21-07-2011, 13:57
2.

non è un bug, è riprendi :D si può modificare?

robygr
21-07-2011, 13:57
no che non è normale.

forse bisogna ricalibrarla?

Metal2001
21-07-2011, 13:58
cmq confermo che non riesco piu accedere al mio NAS con SAMBA, devo usare AFP

a tal proposito,qualcuno ha provato ad accedere a delle cartelle condivise di windows con lion?

Lawilet
21-07-2011, 14:00

come ho già detto la mancanza di gesture in chrome come funzionava su snow leopard. Non ho capito perché devo essere costretto a passare a safari.
Tolto alt shift volume
E anche graficamente rimbalza tutto troppo, dopo un po' mi gira la testa. Aspetto il primo aggiornamento sperando che risolvano almeno la storia della batteria

probabilmente è solo questione di attendere un aggiornamento di chrome.

la batteria è scesa, sì.

Magari con la .1 sistemano.

Lawilet
21-07-2011, 14:01
forse bisogna ricalibrarla?

non credo che una durata inferiore di circa il 20% sia dovuto alla mancanza di calibrazione. semplicemente che è un sistema disegnato sui nuovi modelli, ma essendo una sorta di "super patch" di snow dovrebbe andare a posto con i prossimi aggiornamenti.

thegiox
21-07-2011, 14:03
a tal proposito,qualcuno ha provato ad accedere a delle cartelle condivise di windows con lion?

il mio server casalingo con xp funziona alla perfezione :stordita:

Charlie90
21-07-2011, 14:08

Ti amo! :O
:sofico: :sofico:

Domandina: Ho il MBP che aveva iLife, ultima versione, in Snow.. Ora, posso scaricarlo dallo Store senza pagarlo? Oppure devo per forza ricorrere al DVD?

Drago
21-07-2011, 14:15

Tolto alt shift volume

http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2010/08/BetterTouchTool001.jpg

..e tre.

ah, per chi usa chrome, vi consiglio maximizer:
http://chpwn.com/apps/maximizer.html
funziona anche con tutte le altre app che non supportano ancora il fullscreen

Lawilet
21-07-2011, 14:17
io aspetto che si aggiornino, nel mentre userò safari :fagiano:

Samus
21-07-2011, 14:22
Ti amo! :O
:sofico: :sofico:

Domandina: Ho il MBP che aveva iLife, ultima versione, in Snow.. Ora, posso scaricarlo dallo Store senza pagarlo? Oppure devo per forza ricorrere al DVD?

Dvd, altrimenti lo paghi di nuovo

Jas2000
21-07-2011, 14:30
com'è che si disabilità in safari la funzione "restore"?

pagghi
21-07-2011, 14:33
installato macbook late 09

tutto ok, non va dropbox

wifi al solito molto litigioso

batteria non saprei, dopo installazione e smacchinamenti vari sono al 41% ma spotlight ha lavorato parecchio, quindi attendo il prossimo ciclo per dare un giudizio

Lawilet
21-07-2011, 14:35
com'è che si disabilità in safari la funzione "restore"?

per andare su quei siti lì usa opera :asd:

IlCarletto
21-07-2011, 14:36
qualcuno ha installato lion su Mac Book Pro 2007 con core 2 duo?

MoXxY90
21-07-2011, 14:37
scusate ma per caso anche a voi nell'avvio ci sta un po ad accendersi?di piu rispetto a sonw leopad?io ho fatto aggiornamento

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 14:39

grande doc!!

Jas2000
21-07-2011, 14:41
per andare su quei siti lì usa opera :asd:

non è quello.
io quando uso safari, uso anche 10 pannelli.
non mi interessa cancellare la cronologia, ma proprio mi da fastidio chiudere safari, riaprirlo e ritrovarmi i 10 pannelli precedenti

Lawilet
21-07-2011, 14:47
non è quello.
io quando uso safari, uso anche 10 pannelli.
non mi interessa cancellare la cronologia, ma proprio mi da fastidio chiudere safari, riaprirlo e ritrovarmi i 10 pannelli precedenti

massì era per scherzare.

http://www.spider-mac.com/2011/07/04/mac-os-x-lion-disabilitare-la-funzione-riprendi/

bamba`
21-07-2011, 14:49
Ho messo l'icona di keychain (gestore portachiavi) nella menubar per poter facilmente bloccare lo schermo del mac quando mi assento.

Ho visto che però una volta abilitato il blocco dello schermo compare automaticamente lo screensaver nonostante ne abbia selezionato uno a caso e abbia messo come tempo di attesa "Mai".

Su SL avevo uno screensaver selezionato a 3minuti ma quando mettevo manualmente il monitor in stop dalla menubar non compariva nessun fastidioso screensaver.

Qualche idea?

Jas2000
21-07-2011, 14:53
massì era per scherzare.

http://www.spider-mac.com/2011/07/04/mac-os-x-lion-disabilitare-la-funzione-riprendi/

avevo trovato.
ho scoperto invece che se lascio attivo la funzione ripristina, per impedire a safari di ripristinare le pagine web, al posto di chiudere l'applicazione, basta chiudere la finestra generale di safari (tasto x rosso)

Drago
21-07-2011, 14:54
consiglio a tutti una lettura a questo, soprattutto a chi è fresco di format:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9321494&postcount=2

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 14:55
avevo trovato.
ho scoperto invece che se lascio attivo la funzione ripristina, per impedire a safari di ripristinare le pagine web, al posto di chiudere l'applicazione, basta chiudere la finestra generale di safari (tasto x rosso)

si però poi quando la chiudi definitivamente perchè spegni o riavvii il mac ti si riapre con la funzione riprendi....

bamba`
21-07-2011, 14:55
assurdo non poter togliere le applicazioni dal launchpad

Lawilet
21-07-2011, 14:59

levale dalla cartella applicazioni

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 15:00

no, non è assurdo visto che si può

Per eliminare un’applicazione dal Launchpad bisogna tenere premuta un’icona (o spingere insieme i tasti cmd, alt e ctrl) e cliccare sulla “x” dell’app da eliminare. Per aggiungere un’applicazione al Launchpad bisogna trascinare la sua icona dal Finder all’icona del Launchpad presente sul Dock. Possiamo anche organizzare le app in Folders, così come avviene in iOS 4, tramite un semplice drag & drop.

Jas2000
21-07-2011, 15:00

più che altro lo trovo assurdo non riuscire ad organizzarle con semplicità.
Io per esempio le applicazioni che non uso le ho infilate in una cartella con scritto "INUTILIZZATE" all'ultima pagina.

launchpad mi ricorda tanto le vecchie versioni di itunes in cui dovevi spostare una ad una le applicazioni.

generals
21-07-2011, 15:01
scusate ma per caso anche a voi nell'avvio ci sta un po ad accendersi?di piu rispetto a sonw leopad?io ho fatto aggiornamento

si, si diceva anche che poi dovrebbe migliorare dopo che il mac ha ottimizzato

Rinha
21-07-2011, 15:02
Ma possibile che tra tutte le varie gestures sul Magic Mouse siano utilizzabili solo quelle a 2 dita?!?!

http://www.spider-mac.com/2011/07/21/le-nuove-gestualita-di-mac-os-x-lion/

Better Touch funziona è stato aggiornato a Lion?
(della serie, c'è un comando specifico per Mission Controll?)

Lawilet
21-07-2011, 15:04

Per eliminare un’applicazione dal Launchpad bisogna tenere premuta un’icona (o spingere insieme i tasti cmd, alt e ctrl) e cliccare sulla “x” dell’app da eliminare. Per aggiungere un’applicazione al Launchpad bisogna trascinare la sua icona dal Finder all’icona del Launchpad presente sul Dock. Possiamo anche organizzare le app in Folders, così come avviene in iOS 4, tramite un semplice drag & drop.

solo quelle scaricate da app store però.. per le altre devi ranzare dalla cartella applicazioni.

(basta alt)

Jas2000
21-07-2011, 15:06

va aggiunto:

solamente le applicazioni acquistate con APPSTORE.

tradotto: BELLA FREGATURA.

tipo io molte applicazioni le ho comprate attraverso il sito mupromo, però appstore chiaramente non me le riconosce

Lawilet
21-07-2011, 15:08
va aggiunto:

solamente le applicazioni acquistate con APPSTORE.

tradotto: BELLA FREGATURA.

tipo io molte applicazioni le ho comprate attraverso il sito mupromo, però appstore chiaramente non me le riconosce

cancellale dalla cartella applicazioni, e 4 :D

Jas2000
21-07-2011, 15:17

la fai facile :)

alcuni esempi:

io uso la stampante epson
se vado in finder, applicazioni ho una cartella EPSON in cui all'interno ho 4 programmi.

launchpad me li ha catalogati come fossero 4 programmi.

stessa cosa per logmein
all'interno della cartella applicazioni ho la cartella Logmein in cui ci sono 4 file:
logmein, LogMeInPluginUninstaller, LogMeInUninstaller, StartLogMeIn.

non vedo perché dovrei avere come icona launchpad il programma che mi disinstalla logmein...

Lawilet
21-07-2011, 15:18
non puoi gestirli in cartelle? così non sbagli?

Jas2000
21-07-2011, 15:20
non puoi gestirli in cartelle? così non sbagli?

è quello che ho fatto :)
però in finder erano già belli pronti, in launchpad no ;) tutto qua

speravo in una gestione meno macchinosa

cgp
21-07-2011, 15:25
scusate, domanda stupida magari, ma, nn c'è modo di associare in modo definitivo le varie app ad ogni singolo desktop.... o meglio, apro un app, ne apro un altra e la metto in un altro desktop, ma se volessi associarla per sempre a quello schermo? come si faceva con spaces insomma

SalgerKlesk
21-07-2011, 15:25

ma che soluzione è :muro:

Skippi
21-07-2011, 15:26
consiglio a tutti una lettura a questo, soprattutto a chi è fresco di format:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9321494&postcount=2

grande Drago, ottimi consigli ;)

Drago
21-07-2011, 15:27
Ma possibile che tra tutte le varie gestures sul Magic Mouse siano utilizzabili solo quelle a 2 dita?!?!

http://www.spider-mac.com/2011/07/21/le-nuove-gestualita-di-mac-os-x-lion/

Better Touch funziona è stato aggiornato a Lion?
(della serie, c'è un comando specifico per Mission Controll?)

c'è un comando per exposè, probabilmente devono ancora aggiornarlo. nel senso, adesso se scorri con 4 dita in su hai mission control, e se lo rifai torni al deskop tul quale stavi lavorando, con btt puoi fare questo scorrendo in basso con 4 dita ma se ripeti il movimento non torna al desktop. non ho ancora guardato se sia possibile o meno cambiare la direzione di scorrimento orizzontale dei desktop e se si possa "ciclare" da uno all'altro senza dover tornare indietro..

Lawilet
21-07-2011, 15:30
è quello che ho fatto :)
però in finder erano già belli pronti, in launchpad no ;) tutto qua

speravo in una gestione meno macchinosa

aaaaah ok, scusa non avevo capito che avessi risolto. Office 11 però me l'ha messo nella sua cartella, era l'unica cartella che avevo :D

ma che soluzione è :muro:

è la soluzione che c'è al momento.

ChFl
21-07-2011, 15:34
scusate, domanda stupida magari, ma, nn c'è modo di associare in modo definitivo le varie app ad ogni singolo desktop.... o meglio, apro un app, ne apro un altra e la metto in un altro desktop, ma se volessi associarla per sempre a quello schermo? come si faceva con spaces insomma

Pongo lo stesso quesito...
aggiungo: un pochino pallosetto non poter trascinare tutte le applicazioni da tutti gli spazi indiscriminatamente, ma dover necessariamente selezionare lo spazio interessato, e da li spostare... poi con doppio monitor dover trasferire prima al corrispondente spazio dell'altro monitor, e poi dirottare...

Skippi
21-07-2011, 15:35
tutto positivo per ora....
Installato Lion nel mabook pro 13" utlima generazione...(per ora nell'imac 27" tengo snowleopard )

La batteria sembra durare di più, l'OS è sicuramente più snello. ed ho fatto un aggiornamento non installazione pulita...

Non mi piace launchpad lo trovo inutile avendo spotlight...
Per info, non ho smanettato tanto, ma come faccio a togliere un applicazione dalla schermata di launchpad? senza ovviamente cancellarla dal Mac?

cgp
21-07-2011, 15:36
Pongo lo stesso quesito...
aggiungo: un pochino pallosetto non poter trascinare tutte le applicazioni da tutti gli spazi indiscriminatamente, ma dover necessariamente selezionare lo spazio interessato, e da li spostare... poi con doppio monitor dover trasferire prima al corrispondente spazio dell'altro monitor, e poi dirottare...

in effetti... trovo lion molto interessante ma francamente mission control (per come è strutturato ora) mi sembra in parte un passo indietro rispetto a spaces..... poi se invece le soluzioni a questi problemi ci sono, ritiro tutto

effla3
21-07-2011, 15:38
in effetti... trovo lion molto interessante ma francamente mission control (per come è strutturato ora) mi sembra in parte un passo indietro rispetto a spaces..... poi se invece le soluzioni a questi problemi ci sono, ritiro tutto

Sottoscrivo. Rispetto a Spaces meno libertà, speriamo nelle prossime release. Intanto sul supporto forum Apple fioccano segnalazioni di questo tipo. Speriamo bene

generals
21-07-2011, 15:41
c'è un comando per exposè, probabilmente devono ancora aggiornarlo. nel senso, adesso se scorri con 4 dita in su hai mission control, e se lo rifai torni al deskop tul quale stavi lavorando, con btt puoi fare questo scorrendo in basso con 4 dita ma se ripeti il movimento non torna al desktop. non ho ancora guardato se sia possibile o meno cambiare la direzione di scorrimento orizzontale dei desktop e se si possa "ciclare" da uno all'altro senza dover tornare indietro..

con il magic mouse si può usare anche il doppio tap, che funge anche per lo zoom in e out nelle app.

Andrewu
21-07-2011, 15:49
avete qualche news per chi come me non è riuscito a scaricare Lion dal sito ufficiale,perchè il seriale non lo prende e se prova a registrano non mi da nessuna risposa??
Grazie

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Jas2000
21-07-2011, 15:55
ho visto che se premo il tasto alt al riavvio di Lion c'è la possibilità di andare in ricovery mode.

A questo punto io ipoteticamente posso "inizializzare" il mio hd ed effettuare poi una nuova installazione pulita?

Lawilet
21-07-2011, 16:01
ho visto che se premo il tasto alt al riavvio di Lion c'è la possibilità di andare in ricovery mode.

A questo punto io ipoteticamente posso "inizializzare" il mio hd ed effettuare poi una nuova installazione pulita?

sì, a che scopo?

Jas2000
21-07-2011, 16:04
sì, a che scopo?

vorrei effettuare una installazione pulita in quanto ho dei problemi con safari (in pratica ogni tanto non ho la barra dello scorrimento verticale) e con itunes (non mi vede i terminali tipo iphone o ipad).

(ma questi erano problemi che avevo già prima e mi sembra di trascinarmeli....)

robygr
21-07-2011, 16:15
io ho problemi con la batteria.

nel senso che appena la scollego mi dice autonomia di 4 ore.

se incomincio a navigare con safari la durata scende a 2 ore e mezzo.

se lascio il computer senza fare nulla risale.

bo.

inoltre:

come faccio a capire che filevault è attivo?

ogni volta mi chiede la pass di login.. ma me la chiedeva anche prima..

non è che si può togliere la pass come avveniva in leopard?

Lawilet
21-07-2011, 16:24
vorrei effettuare una installazione pulita in quanto ho dei problemi con safari (in pratica ogni tanto non ho la barra dello scorrimento verticale) e con itunes (non mi vede i terminali tipo iphone o ipad).

(ma questi erano problemi che avevo già prima e mi sembra di trascinarmeli....)

ma la barra di scorrimento è a scomparsa, lo sapevi si?

io ho problemi con la batteria.

nel senso che appena la scollego mi dice autonomia di 4 ore.

se incomincio a navigare con safari la durata scende a 2 ore e mezzo.

se lascio il computer senza fare nulla risale.

bo.

inoltre:

come faccio a capire che filevault è attivo?

ogni volta mi chiede la pass di login.. ma me la chiedeva anche prima..

non è che si può togliere la pass come avveniva in leopard?

Sì ho notato pure io, io sono arrivato anche a 9 ore di autonomia. A conti fatti però la batteria dura quasi quanto prima. Calcola che dalle 14 ad ora non ho mai messo di scrivere, mi sono anche dimenticato itunes in loop col muto, ho navigato, mandato mail, videoconferenza con skype e visto un video su youtube... ora sono al 40%

quindi avrei circa 6 ore di autonomia complessiva, cosa più cosa meno.

La storia della batteria non credo, a questo punto, sia una caratteristica di lion su macchine con più di sei mesi di vita. Credo debbano correggere il tiro sui core 2 duo.

patanfrana
21-07-2011, 16:31
A tutti quelli che han problemi di batteria e altro chiedo: avete fatto correzione dei permessi, reset Pram e SMC? Tanto per eliminare le soluzioni "semplici" ;)

buglis
21-07-2011, 16:36
via, appena arrivo a casa scarico pure io!!:D

1password è compatibile??

Lawilet
21-07-2011, 16:36
no niente pram e smc

faccio

Massiccio67
21-07-2011, 16:38
tutto positivo per ora....
Installato Lion nel mabook pro 13" utlima generazione...(per ora nell'imac 27" tengo snowleopard )

La batteria sembra durare di più, l'OS è sicuramente più snello. ed ho fatto un aggiornamento non installazione pulita...

Non mi piace launchpad lo trovo inutile avendo spotlight...
Per info, non ho smanettato tanto, ma come faccio a togliere un applicazione dalla schermata di launchpad? senza ovviamente cancellarla dal Mac?

dura di più? macbook pro i5 o i7? a me sembra che la batteria duri di meno e ne ho letti altri che si lamentavano di questo

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 16:39
avete qualche news per chi come me non è riuscito a scaricare Lion dal sito ufficiale,perchè il seriale non lo prende e se prova a registrano non mi da nessuna risposa??
Grazie

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

scusa ma non capisco: Lion l'ho scaricato dal MAS semplicemente clicandoci sopra e pagando. Non mi è stato chiesto nessun seriale.

Da dove stai cercando di scaricare? :confused:

Andrewu
21-07-2011, 16:41
scusa ma non capisco: Lion l'ho scaricato dal MAS semplicemente clicandoci sopra e pagando. Non mi è stato chiesto nessun seriale.

Da dove stai cercando di scaricare? :confused:

io non lo devo pagare...c'è un modulo dove con il seriale lo ricevi gratis,visto che l'ho acquistato il 7 luglio!!!
Per averlo gratis credo che bisogna registrare il prodotto!!

robygr
21-07-2011, 16:46
A tutti quelli che han problemi di batteria e altro chiedo: avete fatto correzione dei permessi, reset Pram e SMC? Tanto per eliminare le soluzioni "semplici" ;)

la correzione dei permessi io l'ho fatta, non ho mai capito se riparare i permessi va fatto in lino o fuori.. l'smc cos'è?

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 16:49
io non lo devo pagare...c'è un modulo dove con il seriale lo ricevi gratis,visto che l'ho acquistato il 7 luglio!!!
Per averlo gratis credo che bisogna registrare il prodotto!!

ah ok. se hai problemi con il modulo online secondo me ti conviene chiamare l'assistenza, al 99% risolvi in 10 minuti ;)

Andrewu
21-07-2011, 16:50
ah ok. se hai problemi con il modulo online secondo me ti conviene chiamare l'assistenza, al 99% risolvi in 10 minuti ;)

si penso di farlo!

Lawilet
21-07-2011, 16:51
forse era da resettare un po' di roba. ma non lo sapremo molto presto (tenete presente che ora sono al 30% e mi da ancora 1 ora e mezza di autonomia)

per smc fai così:

attacca il mac alla corrente

spegnilo.

schiaccia, da spento, shift sinistro, control e opzione contemporaneamente al tasto di accensione/spegnimento.

poi rilasciali tutti contemporaneamente, vedrai che la procedura di reset è andata a buon fine perché il led del magsafe cambierà stato/colore

patanfrana
21-07-2011, 16:55
Con cambiamenti così grossi (SO, ma anche HW) sempre meglio farli questi passaggi: permessi e reset Pram/Smc ;)

Lawilet
21-07-2011, 16:57
si hai ragione, ma non ci confido molto.. ho la sensazione che il problema sia più profondo:rolleyes:

cgp
21-07-2011, 17:03
via, appena arrivo a casa scarico pure io!!:D

1password è compatibile??

si

iugin
21-07-2011, 17:06
Qualcuno ha il map 15 con sk. video da 1 giga? avete notato rallentamenti e l' icona di attesa che compare più frequentemente rispetto a SL?

poi, ho riparato i permessi, indicizzato, ma la batteria indica 2 ore in meno di durata, possibile????????

poi, c'è modo di nn riaprire i documenti precedentemente aperti con anteprima???

Jas2000
21-07-2011, 17:08
ma la barra di scorrimento è a scomparsa, lo sapevi si?

sì sì l'ho notato.
il problema è un altro. quando apro i siti con safari spesso mi capita (sia con SL sia con Lion) che la pagina web rimane "bloccata" sulla sezione visibile e non mi permette di scorrere e di cliccare i link web all'interno di quella sezione.

bamba`
21-07-2011, 17:13
sbaglio o le icone/testo della barra laterale di finder sono stati ingranditi?

Lawilet
21-07-2011, 17:14
sì sì l'ho notato.
il problema è un altro. quando apro i siti con safari spesso mi capita (sia con SL sia con Lion) che la pagina web rimane "bloccata" sulla sezione visibile e non mi permette di scorrere e di cliccare i link web all'interno di quella sezione.

c'è lo scroll invertito...

Fabioman90
21-07-2011, 17:15
nooooo piante vs zombi non è compatibile!!!!:cry:

jacopastorius
21-07-2011, 17:16
scusate ma se ho già installato lion dall'appstore, non posso più metterlo su dvd?

Massiccio67
21-07-2011, 17:23
scusate probabilmente ne avete già parlato ma i post sono tanti, better touch tool dice che è solo per snow leopard. C'è una versione a parte per lion o installo quello per snow leopard e basta?

Samus
21-07-2011, 17:24
scusate ma se ho già installato lion dall'appstore, non posso più metterlo su dvd?

puoi riscaricarlo

io sto avendo grossi problemi col wifi; random si "blocca", il wifi risulta attivo, ma non c'è segnale, non carica nulla, disattivandolo e riattivandolo torna a funzionare.
oggi me l'ha fatto due volte questo scherzato, mentre navigavo (ero già col telefono fisso il mano e stavo componendo il 187 per il solito cazziatone, ndr); adesso torno a casa e lo trovo nella stessa situazione.

succede solo a me?

bamba`
21-07-2011, 17:27

tenere premuto "Option" mentre si clicca su "Purchased"

CastaTop86
21-07-2011, 17:30
scusate probabilmente ne avete già parlato ma i post sono tanti, better touch tool dice che è solo per snow leopard. C'è una versione a parte per lion o installo quello per snow leopard e basta?

io ho installata la versione per snow e funziona correttamente

tutte le gestures che avevo configurato funzionano come prima..;)

Fil9998
21-07-2011, 17:37
NTFS-3G TUXTERA MI HA SPAPPOLATO LION...
NON RICONOSCE I DISCHI NTFS E ANCHE DA DISINSTALLATA VA IN AUTOSTART.

qNAP NAS CON SOPRA TIMEMACHINE ITUNES E TUTTO IL RESTO IRRAGGIUNGIBILE CAUSA APPLE HA CAMBIATO IL PROTOCOLLO AFP.

:muro: :muro: :muro: :muro:

MA PORCO CAZZO!:muro: :muro: :muro: :muro:

Lawilet
21-07-2011, 17:40
lo dicevo io che quei programmini lì son deleteri.

comunque riguardo la batteria considerando che sto lavorando dalle due, non mi pare un brutto risultato. Sono 5 ore piene più ancora un 20% di carica.

cioè 5 ore e 40 invece che 6. non moriremo.

Samus
21-07-2011, 17:41
NTFS for Mac > all

qualcuno ha idea sul quesito esposto nel mio penultimo post della precedente pagina? :help:

ho appena fatto un repair permission, vediamo

cgp
21-07-2011, 17:46
paragon funziona perfettamente

Alex3oo1
21-07-2011, 17:54
paragon funziona perfettamente

;)

theJanitor
21-07-2011, 18:06
nooooo piante vs zombi non è compatibile!!!!:cry:

hai provato e non funziona???
secondo roaringapps dovrebbe andare

qNAP NAS CON SOPRA TIMEMACHINE ITUNES E TUTTO IL RESTO IRRAGGIUNGIBILE CAUSA APPLE HA CAMBIATO IL PROTOCOLLO AFP.

lo dicevo io che quei programmini lì son deleteri.

lo dicevo io che è meglio aspettare di avere la conferma che tutto ciò che si usa è compatibile.....

testate pure, io attendo con tutta calma :D

bamba`
21-07-2011, 18:06
per disabilitare lo screensaver?

lo metto su attiva "mai" però quando blocco lo schermo compare sempre :confused:

Lawilet
21-07-2011, 18:12
hai provato e non funziona???
secondo roaringapps dovrebbe andare

lo dicevo io che è meglio aspettare di avere la conferma che tutto ciò che si usa è compatibile.....

testate pure, io attendo con tutta calma :D

ah ma hai ragione, io però non testo. sono andato sul sicuro :asd:

sapevo che tutto quello che uso funziona bene, quindi non avevo motivo di non aggiornare.

comunque, dato che sei tornato, isync funziona.

in ogni caso l'unico problema è la durata della batteria. per il resto direi che non ha nemmeno una sbavatura, veloce, reattivo, bello.

ZETMAN
21-07-2011, 18:19

Vai sulla scrivania a cui vuoi associare l'app, la fai partire, poi vai sull'icona nel dock tasto dx-opzioni-assegna a questo desktop, e l'app si aprirà sempre li.

ciao

Raul
21-07-2011, 18:25
scusate sapete se è possibile nel nuovo safari visualizzare le icone dei siti nella barra dei preferiti ?

Grazie

theJanitor
21-07-2011, 18:29
comunque, dato che sei tornato, isync funziona.
.

ottimo :D

certo se magari si riuscisse a capire perchè l'hanno tolto :asd: :asd:

generals
21-07-2011, 18:34
NTFS for Mac > all

qualcuno ha idea sul quesito esposto nel mio penultimo post della precedente pagina? :help:

ho appena fatto un repair permission, vediamo

a me non ha mai funzionato e sempre dato problemi, uso paragon e tutto funge anche con lion

Sid22
21-07-2011, 18:35
solo a me safari ogni tanto da problemi nel chiudere i pannelli?

generals
21-07-2011, 18:37

io il mio popcorn con samba lo vedo in "condivisi" senza problemi. In alternativa hai provato con "connetti server"?

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 18:46
puoi riscaricarlo

io sto avendo grossi problemi col wifi; random si "blocca", il wifi risulta attivo, ma non c'è segnale, non carica nulla, disattivandolo e riattivandolo torna a funzionare.
oggi me l'ha fatto due volte questo scherzato, mentre navigavo (ero già col telefono fisso il mano e stavo componendo il 187 per il solito cazziatone, ndr); adesso torno a casa e lo trovo nella stessa situazione.

succede solo a me?

non ho problemi.....attaccato, fixato e perfettamente stabile

ShadowThrone
21-07-2011, 18:51
io non riesco a comprarlo, se vado in App Store mi dice che l'app è Installata.
eppure la GM sta su un disco usb esterno e avviato mezza volta...

DarkTiamat
21-07-2011, 18:51
Solo io mi trovo limitato con mission control riguardo agli spaces in linea e non in griglia come sun SL e in generale nel gestire gli spaces?

Charlie90
21-07-2011, 18:53
Prima quando il monitor si spegneva, bastava sfiorare il trackpad e questo si riaccendeva.. Perché ora devo per forza preme uno dei due tasti, o premere un tasto della tastiera per riattivarlo?? :muro:

moon182
21-07-2011, 19:01
Prima quando il monitor si spegneva, bastava sfiorare il trackpad e questo si riaccendeva.. Perché ora devo per forza preme uno dei due tasti, o premere un tasto della tastiera per riattivarlo?? :muro:

me ne sono accorto anch'io... :mbe:

Mondoedox
21-07-2011, 19:04

me ne sono accorto anch'io... :mbe:

A me non succede! Sia quando lo schermo si scurisce, sia quando va in stop, basta sfiorare il trackpad per riaccenderlo!

moon182
21-07-2011, 19:05
A me non succede! Sia quando lo schermo si scurisce, sia quando va in stop, basta sfiorare il trackpad per riaccenderlo!

uhm..interessante questo... :fagiano:

Mar1o
21-07-2011, 19:06
cmq anche me succhia la batteria e scalda da morire...prima stavo sui 40-45 gradi (navigando) ora 60-65...quando staccavo l'alimentatore da carico mi dava più di sei ore...ora nemmeno 3...c'è qualche problema non capisco

macbook unibody late 2009

Massiccio67
21-07-2011, 19:16

anche a me fa così

facciamopiazzapulita
21-07-2011, 19:19
anche a me fa così

presente, e mi piacerebbe tornare a sfiorarlo

John22
21-07-2011, 19:19
cmq anche me succhia la batteria e scalda da morire...prima stavo sui 40-45 gradi (navigando) ora 60-65...quando staccavo l'alimentatore da carico mi dava più di sei ore...ora nemmeno 3...c'è qualche problema non capisco

macbook unibody late 2009

Io ho il tuo stesso computer, perciò rimango fermo nel mio SL.. Leggendo anche i post degli altri possessori di C2D..

Mar1o
21-07-2011, 19:37
Io ho il tuo stesso computer, perciò rimango fermo nel mio SL.. Leggendo anche i post degli altri possessori di C2D..

si infatti...confido che risolvano presto...mi fido di Apple...

Massiccio67
21-07-2011, 19:40
ma infatti aspetto gli aggiornamenti fiducioso altrimenti torno a SL. E lo dico non per fare polemica, ma perché 2 o 3 ore di batteria in più su un portatile fanno effettivamente la differenza

Charlie90
21-07-2011, 19:42

uhm..interessante questo... :fagiano:

anche a me fa così

presente, e mi piacerebbe tornare a sfiorarlo

Insomma c'è a chi va e a chi no va?? :mbe:
Non parlavo di quando lo schermo si scuriva leggermente (Abbasso di luminosità) ma di quando si spegneva proprio, bastava sfiorare il trackpad e si riaccendeva.

Mar1o
21-07-2011, 19:43
ma infatti aspetto gli aggiornamenti fiducioso altrimenti torno a SL. E lo dico non per fare polemica, ma perché 2 o 3 ore di batteria in più su un portatile fanno effettivamente la differenza

penso che la maggior parte di chi ha preso un macbook (soprattutto dagli unibody in poi) l'ha preso proprio per la batteria eccezionale

robygr
21-07-2011, 19:45
ho caricato il mio macbook pro late 2008

luminosita al minimo..

stacco il magsafe e incomincio ad usare il mac con solo safari e mail aperti.

mi dice 5 ore di autonomia.

navigo in safari e dopo 1 minuto l'autonomia scende a 4 ore e 10 minuti bo

jacopastorius
21-07-2011, 19:50
tenere premuto "Option" mentre si clicca su "Purchased"

option..che tasto sarebbe?

theJanitor
21-07-2011, 19:55
option..che tasto sarebbe?

alt

ShadowThrone
21-07-2011, 20:01
a me non ha funzionato... ho dovuto eliminare ogni riferimento della GM su SL e magicamente senza premere nulla l'ho comprato.
ora sta su "attendo" ... chi? che viene Maria Ozawa a trovarmi a casa? ...allora more de vecchiaia....

Jas2000
21-07-2011, 20:07
se posso darvi un suggerimento:
installate da zero Lion.

io ho appena finito di farlo ed ho notato che il sistema ora è molto più fluido rispetto a prima (a quando avevo fatto l'aggiornamento di Lion attraverso appstore).

Inoltre ho fatto l'installazione pulita vecchio stampo:
mi sono copiato le cartelle che mi interessavano della libreria, i documenti...etc etc.

p.s. ed aggiungo: per fortuna che hanno inventato i mas :)

betullo
21-07-2011, 20:15
Mail: ma perchè cavolo se cancello una mail me la mette in "Deleted Messages" anzichè nel Cestino!
Questo problema ce l'avevo anche con SL, eppure nelle preferenze io ho impostato che le mail cancellate vengano spostate nel Cestino!

iugin
21-07-2011, 20:26
installate da zero Lion.

io ho appena finito di farlo ed ho notato che il sistema ora è molto più fluido rispetto a prima (a quando avevo fatto l'aggiornamento di Lion attraverso appstore).

mi sono copiato le cartelle che mi interessavano della libreria, i documenti...etc etc.

Ciao, hai usato il DVD del file scaricato dall'Appstore? invece di copiare le cartelle, si riuscirebbe a usare timemachine?

TheBigBos
21-07-2011, 20:28
installate da zero Lion.

Il mio aggiornato sopra Snow Leopard è comunque una bomba, :Prrr: .

cippa lippa
21-07-2011, 20:29
installate da zero Lion.

Se posso ancora dire la mia... è un'impressione... ricordo che con un mac nuovo avevo tenuto leopard 10.5 installato nuovo sul mac appena preso e avevo aggiornato l'altro mio imac... inizialmente dicevo "certo, questo con leopard nativo senza aggiornamenti va meglio" dopo un paio di giorni che il sistema aggiornato (imac che veniva dalla 10.4.10) si era stabilizzato i due mac erano assolutamente identici nella velocità... credimi che è un effetto "placebo". Se l'hai appena aggiornato attendi un paio di riavvii e che si stabilizzi il tutto, a livello di velocità pura non cambierà nulla

TheBigBos
21-07-2011, 20:29
Insomma c'è a chi va e a chi no va?? :mbe:
Non parlavo di quando lo schermo si scuriva leggermente (Abbasso di luminosità) ma di quando si spegneva proprio, bastava sfiorare il trackpad e si riaccendeva.

Su due MacBook Pro identici il semplice sfioramento del trackpad non è sufficiente a svegliare.

pikkio
21-07-2011, 20:32
installate da zero Lion.

e dire come si fa no eh? io ho SEMPRE installato un SO daccapo e non ho MAI usato time machine per ripristinare (ci si porta dietro capre e cavoli e azzi amari a fare così!) , ma come si fa a installare un sistema LION pulito se si deve passare per l'apple store??? in effetti sto lion mi va un sacco piu lento!! stica!
grazie
ciaciao

andreasperelli
21-07-2011, 20:35
Io aspetterei che spotlight abbia finito la lunga reindicizzazione prima di valutare la durata della batteria.

cmq il nuovo scrolling è molto intuitivo.

cippa lippa
21-07-2011, 20:41
Io aspetterei che spotlight abbia finito la lunga reindicizzazione prima di valutare la durata della batteria.

Non capisco come proprio vengano ignorati i consigli così. Ti quoto per farlo capire meglio, dovete attendere che il sistema si stabilizzi, sia spotlight sia l'ottimizzazione che fa nei primi due riavvii, no nfatevi accecare dal fatto che bisogna formattare ecc.
Perdonatemi, se apple mette come obbligo il fatto di passare da apple store e quindi soltanto di aggiornare il sistema (quindi non mette la possibilità di formattare a installare come ex novo) ci sarà una ragione. L'unico modo per piallare tutto infatti è copiare l'immagine e far partire tutto da li... state tranquilli, ho passato tanti aggiornamenti e nuovi SO dalla 10.2 e ogni volta è così, si stabilizza inizialmente e poi diventa una scheggia. Invece che dire "mi porto dietro le schifezze del SO peecedente ec" facendovi fuoriviare dal passato di windowsiani (perchè è questo e solo questo) pensate a godervi il SO aggiornato. (e cercate di capire come funziona MacosX rispetto a windows e così capirete perchè non ha bisogno di formattazioni)

pierodj
21-07-2011, 20:53

il nuovo scrolling l'ho disattivato dopo i primi 10 minuti :D

ho fatto l'upgrade per il momento, con più calma farò l'installazione da zero ;)
grossi problemi per il momento no, tranne:
- video di repubblica che non si vedono, problema che mi porto dietro da quando ho installato snow leopard :muro:
- netnewswire, le news si vedono senza stili grafici, immagino sia da attendere qualche patch
- qualche programma ha perso delle impostazioni (ad es. Dreamweaver)

in generale mi pare abbastanza veloce, nettamente migliorata anche la navigazione con Safari ;)

Pan
21-07-2011, 21:03
ho comprato il lion, l'ha scaricato, o meglio a pochi mega dalla fine dice che non riusciva a connettersi al server, poi che mancava lo spazio disco (avevo 6 gb liberi..) ho spento e riavviato, e trovo che nella lista degli acquisti lion ha di fianco la voce installa. bene se clicco installa mi peso sempre errore 500 errore server interno.
questo comunque con qualsiasi app.. non mi scarica più.. avete idea? è andato ko lo store? :confused:

ShadowThrone
21-07-2011, 21:05
a me stava su "Attendo..." l'ho killato dopo mezz'ora.
adesso se clicco Installa dall'App Store non succede nulla.
che palle 'sti download digitale massivi....

Pan
21-07-2011, 21:09

quindi ha cappottato anche a te?
non è solo sfiga mia, è andato a gambe all'aria :)

brava apple ;)

EDIT: gli aggiornamenti sw tipo itunes invece funzionano perfettamente.. sembra essere solo la piattaforma rivoluzionaria "app store" che alla prima congesione ci ha lasciato.. spero risolvano presto.. sono curioso di provare l'acquisto..

ShadowThrone
21-07-2011, 21:11
quindi ha cappottato anche a te?
non è solo sfiga mia, è andato a gambe all'aria :)

brava apple ;)

sì, non voleva nemmeno farsi comprare :asd:

McVir
21-07-2011, 21:15

Identico a me... :D
Io in preda ad una crisi mistica ho spostato l'icona dal dock al cestino...pa-pa-pa-panico quando cliccando su "Installa" non è successo nulla.
Riavviando al volo il piccolino e tornando su AppStore è ricomparso tutto...però sta sempre aspettando...

Mi sa che stanotte lui lavora (ma io dormo), domani mattina spero di trovare il download completato :oink:

Pan
21-07-2011, 21:27
è ripartito, sta riscaricando tutto.. :cry:

ChFl
21-07-2011, 21:30
Amo safari, ma il fatto che se non lo chiudo in un certo modo mi riapre la pagina che visitavo prima mi innervosisce.
... e se mia madre mi chiede di controllare questo o quest'altro su internet, e safari mi si apre su casalinghearrapate.org? :mc:

edit: succede solo se chiudi con cmd+q.. cosa che faccio abitualmente

diabolicus
21-07-2011, 21:37
Solo io mi trovo limitato con mission control riguardo agli spaces in linea e non in griglia come sun SL e in generale nel gestire gli spaces?
ti quoto, con SL usavo un angolo attivo per aprire spaces e spostarmi, ora devo passare da mission control, fortuna che ci sono gli shortcut.. sembrerà da pazzi ma sono anni che lavoro in un certo modo e "mentalmente" spaces e relative applicazioni devono stare in quella disposizione, vederli uno appresso all'altro mi confonde le idee...

ieri dopo l'aggiornamento ho usato il magic trackpad, e mi sembrava tutto ok.. oggi sono in viaggio sto usando il trackpad del mbp e mi pare che si perde un sacco di tap, con firefox devo tappare anche 3 volte prima di aprire un link, stessa cosa per finder e altre applicazioni :confused: con le gesture va molto meglio

e ho notato anch'io la necessità di clickare il trackpad per risvegliare lo schermo, mentre prima bastava sfiorarlo...

generals
21-07-2011, 21:46
da ieri scaricate 1 milione di copie di un file di 3,7gb :eek:

diabolicus
21-07-2011, 21:55
ho letto che in molti, me compreso, hanno disabilitato lo scroll "naturale", così facendo però si inverte anche lo scroll orizzontale tra i vari desktop con lo swipe a 4 dita, che diventa davvero innaturale.. infatti ogni volta che voglio cambiare space finisco su quello sbagliato :muro:

moon182
21-07-2011, 21:56
ho letto che in molti, me compreso, hanno disabilitato lo scroll "naturale", così facendo però si inverte anche lo scroll orizzontale tra i vari desktop con lo swipe a 4 dita, che diventa davvero innaturale.. infatti ogni volta che voglio cambiare space finisco su quello sbagliato :muro:

io invece mi sto abituando con quello di default...ormai sbaglio realmente poco quindi avanti così! :D

Minax79
21-07-2011, 22:19
Non so perchè ma il macbook va automaticamente in stop quando scollego l'alimentazione. Succede anche a voi? :mbe:

R4iDei
21-07-2011, 22:30
Io ho un problema: quando utilizzo la app preview e attivo expose (tre dita in giu) mi viene fuori una lista di documenti e non capisco proprio con quale criterio vengano scelti!

diabolicus
21-07-2011, 22:41
Io ho un problema: quando utilizzo la app preview e attivo expose (tre dita in giu) mi viene fuori una lista di documenti e non capisco proprio con quale criterio vengano scelti!

vero, non me n'ero accorto, a occhio e croce sono gli ultimi documenti che ho aperto, a sx il più recente

rc211v
21-07-2011, 22:41
ma frontrow che fine ha fatto?

diabolicus
21-07-2011, 22:42
Non so perchè ma il macbook va automaticamente in stop quando scollego l'alimentazione. Succede anche a voi? :mbe:

no... ha il macbook non pro?

diabolicus
21-07-2011, 22:46

sparito.. ma puoi recuperarlo da un'installazione di snow leopard
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35609538&postcount=1708

Slayer86
21-07-2011, 22:48
i nuovi address book e iCal sono semplicemente osceni... che cavolo di interfaccia :rolleyes:

Per il resto è tutto molto bello e coerente! Anche la velocità mi ha soddisfatto, le apps poi funzionano tutte bene!

in Mail c'è la possibilità didividere le mail in arrivo per account vero? Non ci ho smanettato tanto ma è una cosa fondamentale altrimenti mi sa che sarebbe troppo confusionario!

Mi piacciono poi sia launchpad che mission control! Io penso che sul mio macbook pro piallerò tutto prima di installare lion ma il risultato è stato buono anche aggiornando!

Ultime 2 considerazioni, il magic mouse è favoloso con lion poterci poi aggiungere le gesture con programmi esterni come magicprefs è utilissimo!
Invece mi aspettavo un qualche video introduttivo che non c'è stato e ci sono rimasto piuttosto male! :(

Charlie90
21-07-2011, 22:54
Su due MacBook Pro identici il semplice sfioramento del trackpad non è sufficiente a svegliare.

Infatti, prima con Snow era sufficiente sfiorarlo invece.. Chissà perché hanno deciso di fare 'sta cosa! :rolleyes:
Magari per prevenire eventuali "mosse" accidentali in qualche occasione pressoché misteriosa.. :D :muro:

pebo
21-07-2011, 23:00
E' possibile ricaricare lion una volta installato? ho visto che dopo l'installazione m'ha cancellato il file d'origine

Minax79
21-07-2011, 23:02
no... ha il macbook non pro?

E' un pro unibody mid 2008 (quindi con Core 2 Duo).

Al momento comunque Lion mi pare valido. E' però sensibile il calo di autonomia per la batteria sui sistemi C2D (con una batteria ormai un po' stanca dopo più di tre anni di utilizzo, con un misto di navigazione, qualche filmato, mail e aperture non credo di superare le tre ore :( ).

Speriamo risolvano con la 10.7.1.

nofear2002
21-07-2011, 23:07
Allora, un' affermazione e una domanda:

1 - Io faccio l' installazione pulita (inizializzo e poi reinstallo tutto) per un motivo semplicissimo.... lo spazio... installo un sacco di programmi per provarli e dopo qualche mese (o nel caso attuale due anni e mezzo...) i trovo un sacco di spazio occupato da cose che non so cosa sono, che non mi servono, e che alla fine ci vuole un sacco di tempo a cancellare... quindi un bel formattore e reinstallo solo quello che mi serve... (il lavoro di questo we :D)

2 - Ho aperture comprato sull' app.store... nel we lo devo reinstallare... e siccome so che se reinstallo tutto, mi perdo un'installazione delle 5 disponibili, chiedo a voi o illuminati geni, se esiste il modo per recuperare questa installazione (chesso disinstallandolo prima) o se devo arrangiarmi :D

Grazie!

Solido
21-07-2011, 23:23
ma come faccio a fare un'istallazione pulita?
pensavo di aver formattato invece mi son trovavto tutti i dati e adesso ma lentissimo e fa schifo!
Serve veramente il dvd di snow? non posso piallare tutto tramite lion?

Sid22
21-07-2011, 23:29
ma perché ogni volta che scarico lion non lo trovo nella cartella applicazioni? e per di più se riavvio scompare dal dock. è la terza volta che lo scarico aiutoooo :mc:

Samus
21-07-2011, 23:30
ma come faccio a fare un'istallazione pulita?
pensavo di aver formattato invece mi son trovavto tutti i dati e adesso ma lentissimo e fa schifo!
Serve veramente il dvd di snow? non posso piallare tutto tramite lion?

non serve a NULLA formattare! :rolleyes:

aspetta che si ottimizzi tutto, che faccia l'indicizzazione e si stabilizza

lelloz
21-07-2011, 23:30
qualcuno sa come assegnare definitivamente delle applicazioni, con mission control, a delle scrivanie come si faceva prima con spaces?

cippa lippa
21-07-2011, 23:31

oddio grazie, davvero ti ringrazio. posso quotarlo altre n volte se volete...lasciatelo in pace che indicizzi e si stabilizzi, vedrete che poi sarà una scheggia

Kianor
21-07-2011, 23:42
E' possibile ricaricare lion una volta installato? ho visto che dopo l'installazione m'ha cancellato il file d'origine

http://www.ispaziomac.com/3792/os-x-lion-ecco-come-scaricarlo-nuovamente-dallapp-store-per-masterizzarlo-su-dvd-o-copiarlo-sulla-chiavetta-usb

pebo
21-07-2011, 23:48
http://www.ispaziomac.com/3792/os-x-lion-ecco-come-scaricarlo-nuovamente-dallapp-store-per-masterizzarlo-su-dvd-o-copiarlo-sulla-chiavetta-usb

Ottimo grazie! Anche se per ora la scheda acquistati non si apre!Forse è ancora intasato...riproverò domani

ChFl
22-07-2011, 00:33
qualcuno sa come assegnare definitivamente delle applicazioni, con mission control, a delle scrivanie come si faceva prima con spaces?
Appena scoperto ( 5 secondi fa ) per caso: tasto destro sull'icona del dock: opzioni -> assegna a -> questo desktop

charliegordon
22-07-2011, 02:19
2 - Ho aperture comprato sull' app.store... nel we lo devo reinstallare... e siccome so che se reinstallo tutto, mi perdo un'installazione delle 5 disponibili
installabile su 5 macchine ≠ installabile 5 volte
sul mac dove è attualmente installato puoi installare/disinstallare quante volte vuoi

flydown0
22-07-2011, 06:21
Per favore ho bisogno di un aiutino ho installato Lion sul mio Imac e non mi funziona più la navigazione tra le cartelle aperte con 2 dita ,per intenderci prima con Snow quando aprivo più cartelle e sottocartelle poi bastava sfogliare con 2 dita per ritornare alla precedente o all'ultima aperta,qualcuno sa come aiutarmi? sono già andato in preferenze fatto varie prove ma niente,ho provato anche a disabilitare bettertouchtool con risultato negativo . Grazie in anticipo

theJanitor
22-07-2011, 06:28

recupera da SL i seguenti file:

/System/Library/CoreServices/Front Row.app
/System/Library/PrivateFrameworks/BackRow.framework
/System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework
/System/Library/LaunchAgents/com.apple.RemoteUI.plist
/Applications/Front Row.app

o usa Front Row enabler se ti va che qualcuno lo faccia al posto tuo :asd:

http://www.mac-hatter.com/blog/frontrowenablerforlion

aggiungo il trucco in prima pagina

Charlie90
22-07-2011, 07:12
Appena scoperto ( 5 secondi fa ) per caso: tasto destro sull'icona del dock: opzioni -> assegna a -> questo desktop

E perché io 'sta cosa non l'ho?! :mbe:

theJanitor
22-07-2011, 07:33
questa cosa, segnalata da slidetomac, è spettacolare :oink: :oink:

http://static.slidetomac.com/wp-content/uploads/2011/07/cartella-lion.png

nofear2002
22-07-2011, 07:50
installabile su 5 macchine ≠ installabile 5 volte
sul mac dove è attualmente installato puoi installare/disinstallare quante volte vuoi

L' ultima volta che ho canecellato e reinstallato aperture sulla stessa macchina (stupidamente cancellato un file di sistema :D ) mi ha tolto un' installazione! però se dite così mi fido, tando dovrei averne ancora 3 :D

Charlie90
22-07-2011, 08:06
Oltre a riportare questo:

Chiedo una cosa che non c'entra niente: Non avevano introdotto la possibilità di virtualizzare il S.O?
Se sì, io ho Lion, potrei virtualizzare Snow (Ovviamente ho il DVD originale in ogni scatola dei Mac)? :)

Solido
22-07-2011, 08:11

Ma che risposta è?
io voglio formattare e quindi ho chiesto come si fa. Ho visto che dopo l'indicizzazione va veloce ma io voglio il sistema pulito che abbi registri pulito e con più spazio nel mio hd!

PaveK
22-07-2011, 08:11
L' ultima volta che ho canecellato e reinstallato aperture sulla stessa macchina (stupidamente cancellato un file di sistema :D ) mi ha tolto un' installazione! però se dite così mi fido, tando dovrei averne ancora 3 :D
sono altri i sistemi oeprativi che ti limitano sul numero di installazioni a parità di macchina o sul numero di cambi che fai all'hardware.
A Apple impora che lo piazzi al massimo su 5 macchine. Se una poi la rottami lo piazzi anche su una sesta e nessuno ti segue col forcone.

PaveK
22-07-2011, 08:13
Ma che risposta è?
io voglio formattare e quindi ho chiesto come si fa. Ho visto che dopo l'indicizzazione va veloce ma io voglio il sistema pulito che abbi registri pulito e con più spazio nel mio hd!
1) Il registro esiste solo in windows (Deo gratias). Sul Mac c'è la cartella Library per il tuo utente e per il sistema. Al limite se proprio devi, cancella da lì. In ogni caso non avvertirai un boost prestazionale, al massimo qualche MB in più di spazio libero.

2) Per lo spazio non basta cancellare la sporcizia, la roba inutile e le cache? Questo vale su qualunque S.O. :mbe:

patanfrana
22-07-2011, 08:13
Oltre a riportare questo:

Chiedo una cosa che non c'entra niente: Non avevano introdotto la possibilità di virtualizzare il S.O?
Se sì, io ho Lion, potrei virtualizzare Snow (Ovviamente ho il DVD originale in ogni scatola dei Mac)? :)
No: puoi virtualizzare Lion, non Snow Leopard.

Ovviamente la limitazione è "solo" legale però ;)

h4mi5h
22-07-2011, 08:17

oh bene, sta cosa mi lasciava perplesso.
Unica cosa che ho scoperto, è che da Mission Control si può trascinare una qualunque applicazione nello space desiderato

iugin
22-07-2011, 08:21
Per favore ho bisogno di un aiutino ho installato Lion sul mio Imac e non mi funziona più la navigazione tra le cartelle aperte con 2 dita ,per intenderci prima con Snow quando aprivo più cartelle e sottocartelle poi bastava sfogliare con 2 dita per ritornare alla precedente o all'ultima aperta,qualcuno sa come aiutarmi? sono già andato in preferenze fatto varie prove ma niente,ho provato anche a disabilitare bettertouchtool con risultato negativo . Grazie in anticipo

Non è un problema del tuo mac...

Trovavo utile anch'io questa funziona, esiste un modo per riattivarla???:muro:

o0samu0o
22-07-2011, 08:25
Non è un problema del tuo mac...

Trovavo utile anch'io questa funziona, esiste un modo per riattivarla???:muro:

Anchio la rivorrei, ma non ho trovato niente...

facciamopiazzapulita
22-07-2011, 08:32
non potete riattivarla. o usate safari che ha quella funzione o installate better touch tool che vi permette di crearla

Charlie90
22-07-2011, 08:38
No: puoi virtualizzare Lion, non Snow Leopard.

Ovviamente la limitazione è "solo" legale però ;)

Ah, perfetto, ti ringrazio! ;)

Lawilet
22-07-2011, 08:55
Per tutti coloro che hanno problemi di batteria:

La colpa è di flash che non funziona bene e causa un consumo anomalo.

L'accelerazione da GPU è disabilitata e quindi il procio corre come un desperados

Dekkar
22-07-2011, 09:06
qualcuno sa se è possibile disabilitare la funzione accento nella tastiera?

Ovvero se io tengo premuto una lettera, non viene più ripetuta ma viene fuori un menu con la selezione degli accenti a

Sid22
22-07-2011, 09:24
ma perché ogni volta che scarico lion non lo trovo nella cartella applicazioni? e per di più se riavvio scompare dal dock. è la terza volta che lo scarico aiutoooo :mc:

nessuno sa aiutarmi?

Skippi
22-07-2011, 09:32
questa cosa, segnalata da slidetomac, è spettacolare :oink: :oink:

http://static.slidetomac.com/wp-content/uploads/2011/07/cartella-lion.png

quoto!

Simone C
22-07-2011, 09:38
A me il Magic Mouse ogni tanto salta:

Dopo averlo lasciato in una posizione, rimuovendolo il puntatore riparte da tutt'altra parte!

John22
22-07-2011, 10:04

L'accelerazione da GPU è disabilitata e quindi il procio corre come un desperados

Grazie mille per la segnalazione.. Perciò è necessario evidentemente aspettare una soluzione da Apple stessa..

TheBigBos
22-07-2011, 10:05
Grazie mille per la segnalazione.. Perciò è necessario evidentemente aspettare una soluzione da Apple stessa..

Ecco perché non appena capito su di un sito con qualche inserto flash il consumo di carica si impenna.

Lawilet
22-07-2011, 10:13

Apple? Adobe casomai.

X-ICEMAN
22-07-2011, 10:15
Ecco perché non appena capito su di un sito con qualche inserto flash il consumo di carica si impenna.

perchè flash è il male ( cit )

cgp
22-07-2011, 10:17
la adobe stessa ha ritrattato la cosa dicendo che l'accelerazione nn è stata disabilitata
p.s certo poi flash andrà migliorato...

ChFl
22-07-2011, 10:19

http://imageshack.us/photo/my-images/839/schermata072455765alle1.png/

backstage_fds
22-07-2011, 10:20
Mi aggiungo.
L'ho installato ieri sera e ci sto giocando da un'oretta.
Avrei alcuni questiti.
Uno, relativo la scroll bar che sparisce.
Mi sembra di aver letto si possa renderla attiva sempre. Mi dite come?
Poi, qualcuno ha capito se è possibile organizzare le icone quando si è in LauchPad e/o come creare una pagina in più o in meno??
Leggevo poi che è possibile eliminare i programmi da lauchpad ma, se ricordo bene li si deve proprio eliminare fisicamente. Avrò capito male perchè mi suona strano.

Aggiugno alcune impressioni da inesperto poichè uso mac da poco.
Sembra snello e performante. Confermo il consumo della batteria anche sul mio che è recente. Non mi piace avere la scritta dell'accunt sulla menubar ma immagino si possa togliere.
Concordo con chi vorrebbe metterlo da zero.
Anche io, arrivato da poco nel mondo mac, ho smanettato installando e cancellando un bel po di cose.
Ed è vero che non è windows, lo se e me ne sto rendendo conto ma, è vero anche che il si sistema di disnistallazione anche con software tipo AppDelete non è perfetto e bisogna dopo cancellare manualmente i file lasciati in giro.

backstage_fds
22-07-2011, 10:27

Credo non sia così. Sono stato a capire le novità, a sbirciare un pò nel sistema e altre cosette senza neanche avre la connessione attivata e la batteria, dopo dieci minuti era già in picchiata.
E se anche fosse flash non meravogliamoci visto la totale mancanza di questo sullo smartphone di Apple.

simon71
22-07-2011, 10:27
Mi aggiungo.
L'ho installato ieri sera e ci sto giocando da un'oretta.
Avrei alcuni questiti.
Uno, relativo la scroll bar che sparisce.
Mi sembra di aver letto si possa renderla attiva sempre. Mi dite come?
Poi, qualcuno ha capito se è possibile organizzare le icone quando si è in LauchPad e/o come creare una pagina in più o in meno??
Leggevo poi che è possibile eliminare i programmi da lauchpad ma, se ricordo bene li si deve proprio eliminare fisicamente. Avrò capito male perchè mi suona strano.

Aggiugno alcune impressioni da inesperto poichè uso mac da poco.
Sembra snello e performante. Confermo il consumo della batteria anche sul mio che è recente. Non mi piace avere la scritta dell'accunt sulla menubar ma immagino si possa togliere.
Concordo con chi vorrebbe metterlo da zero.
Anche io, arrivato da poco nel mondo mac, ho smanettato installando e cancellando un bel po di cose.
Ed è vero che non è windows, lo se e me ne sto rendendo conto ma, è vero anche che il si sistema di disnistallazione anche con software tipo AppDelete non è perfetto e bisogna dopo cancellare manualmente i file lasciati in giro.

Da Preferenze di sistema /Generali...

2) Come su iPhone/touch: tieni premuto e trascini...

;)

backstage_fds
22-07-2011, 10:30
@simon71
Fatto, grazie.

CastaTop86
22-07-2011, 10:32
Ha chi interessa si adobe labs c'e la prima beta di flash 11 a 64bit dichiarato "compatibile" con lion..

Per tutto il resto c'e clicktoflash ;)

Rinha
22-07-2011, 10:33
Per il discorso di cancellare le applicazioni su Launch Pad mi sembra "quasi" normale che non si possa fare.

E' un po' come su Snow con la cartella applicazioni sulla dock, essendo alla fine solo un alias delle app presenti sulla cartella è normale che vi siano tutte. Semmai fatevi un gruppo chiamato "Varie" e metteteci tutte quelle ciofeghe che usate poco. :sofico:

Andre.Artax
22-07-2011, 10:46
Credo non sia così. Sono stato a capire le novità, a sbirciare un pò nel sistema e altre cosette senza neanche avre la connessione attivata e la batteria, dopo dieci minuti era già in picchiata.
E se anche fosse flash non meravogliamoci visto la totale mancanza di questo sullo smartphone di Apple.

Hai pienamente ragione, io ho installato lion appena uscito sul mio macbook pro 13' del 2010 e l'ho tolto poco fa. La batteria mi durava 5/6 ore senza flash (dato che non è in dotazione e non l'ho installato). Sono tornato a snow ed è tutto ok, ho di nuovo 8 ore di autonomia per un utlizzo quotidiano (con installato flash player). Non è un problema di indicizzazione dato che spotlight ha finito da un bel pò di indicizzare. Questo problema si verifica solo nei core duo 2, non chiedetemi il perchè ma è così! Reset pram smc e riparazione permessi non servono a nulla, ho provato ed è come prima. C'è chi dice che si deve stabilizzare, scherziamo? Da quando un s.o. si deve stabilizzare? Al max un riavvio, che sappia nulla di più! Quasi 36 ore ed era ancora come prima, con snow leopard si è "stabilizzato" da subito! Quindi consiglio a tutti i possessori di core duo 2 di non passare a lion per il momento! :)

Charlie90
22-07-2011, 10:49
http://imageshack.us/photo/my-images/839/schermata072455765alle1.png/

Ecco, quel menù io non l'ho! Come mai?

backstage_fds
22-07-2011, 10:49
@Andre.Artax
E calcola che non c2d ma i5.

thegiox
22-07-2011, 10:50
personalmente non ho trovato grosse differenze a livello di consumo... su macbook unibody alu.

generals
22-07-2011, 10:52

infatti con imac vedendo contenuti in flash ad un certo punto è partita anche la ventola, cosa mai vista prima con SL.

John22
22-07-2011, 10:53
Ho capito che ognuno di voi ha scaricato una versione diversa di Lion. :asd:

backstage_fds
22-07-2011, 10:54
@thegiox,
Io le ho notate.
Batteria carica al 100, acceso alle 11 o poco più.
Ora che sono le 11,50 ho 1.06 ore rimanenti.
Di contro dico che sicuramente aggiusteranno queste cose.
E differentemente da quello che altri dicono non credo questo sia un upgrade di SL ma un nuovo sistema che ha biosogno di aggiustamenti.
E se non ci si esaurisce e si ha un pò di pazienza le cose si aggiusteranno.
Quindi o si torna a SL se il problema è "un problema" o si va avanti attendendo le migliorie che non tarderanno.

@Jonh22... prrrr

MoXxY90
22-07-2011, 11:02
ogni giorno sempre più soddisfatto di lino..una cosa sento parlare qui sul foro dell'indicizzazione.è una cosa che vieni e fatto in automatico o si deve fare qualche processo?

pagghi
22-07-2011, 11:04
ogni giorno sempre più soddisfatto di lino..una cosa sento parlare qui sul foro dell'indicizzazione.è una cosa che vieni e fatto in automatico o si deve fare qualche processo?

indicizza da solo, dopo l'installazione.

MoXxY90
22-07-2011, 11:07
indicizza da solo, dopo l'installazione.

grazie mille per la risposta...comunque soddisfatto apparte l'avvio un pelo lento ma so che man mano si velocizza...ottimo acquisto...poi mail e safari a pieno schermo è una goduria

cgp
22-07-2011, 11:11
la adobe stessa ha ritrattato la cosa dicendo che l'accelerazione nn è stata disabilitata
p.s certo poi flash andrà migliorato...

up

pagghi
22-07-2011, 11:14
grazie mille per la risposta...comunque soddisfatto apparte l'avvio un pelo lento ma so che man mano si velocizza...ottimo acquisto...poi mail e safari a pieno schermo è una goduria

dopo un paio di riavvii il gap in accensione con sl non mi pare più apprezzabile. Mi spiace solo che apple si ostini a non concedere l'ibernazione manuale sui portatili ... capisco l'air che con 30gg di autonomia in stop non ne abbia bisogno, ma il mio con un consumo dell' 1%/h sarebbe un gran comodo!
tra l'altro il widget che utilizzavo per attivare manualmente l'ibernazione non funziona più.

Ora è comparso lo stop con ripristino, ma i tempi di uscita dallo stop rimangono comunque della metà

theJanitor
22-07-2011, 11:19
http://www.geekculture.com/joyoftech/joyimages/1569.gif

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

John22
22-07-2011, 11:29
The natural response to natural scrolling UAHAHAHAHAH

ChFl
22-07-2011, 11:36
Ecco, quel menù io non l'ho! Come mai?
Avrai toccato lo specchietto alla iCar di Steve Jobs, e ora lui si vendica su di te con la dannazione eterna delle finestre che si teletrasportano da spazio a spazio...

bamba`
22-07-2011, 11:43
Finché spotlight indicizza e avete il processo mdworker che consuma tanta cpu è normale che la batteria scenda velocemente.

Dopo 2 giorni di utilizzo, nessun processo attivo che consumi tanto, spotlight che ha terminato completamente di lavorare, al 100% di batteria mi segna 4.45ore sul macbook pro i5 del 2011... Qualcosa che non va c'è sicuramente :|

keroro.90
22-07-2011, 11:48
Finché spotlight indicizza e avete il processo mdworker che consuma tanta cpu è normale che la batteria scenda velocemente.

Dopo 2 giorni di utilizzo, nessun processo attivo che consumi tanto, spotlight che ha terminato completamente di lavorare, al 100% di batteria mi segna 4.45ore sul macbook pro i5 del 2011... Qualcosa che non va c'è sicuramente :|

Si decisamente....c'è qualche problema o processo che consuma....a me da 3.50 h quando di solito arrivavo a quasi 5....

bamba`
22-07-2011, 11:52
Ma anche no..

Ho solo safari aperto e non ho processi che stanno consumando tanto.

2 ore in meno di durata non sono poche.

nofear2002
22-07-2011, 11:56
Ma anche no..

Ho solo safari aperto e non ho processi che stanno consumando tanto.

2 ore in meno di durata non sono poche.

Domanda idiota: ma avete fatto una prova "sul campo" della durata? che non sia solo cambiato il metodo di calcolo dell' autonomia e qui sia più pessimista?

flydown0
22-07-2011, 11:59
non potete riattivarla. o usate safari che ha quella funzione o installate better touch tool che vi permette di crearla

Guarda che il problema non l abbiamo con internet ma con le cartelle di sistema che non fanno più questa funzione ,con bettertouchtool ho provato e non mi funziona se hai una configurazione fammela avere e te ne sarò grato

robygr
22-07-2011, 12:07
qualcuno ha provato filevault?

ma esistono delle impostazioni?

perché io vedo solo attiva o disattiva.

è un metodo di criptaggio sicuro?

o è una boiata tipo la password per accedere che si può levare inserendo il dvd? LOL

Solido
22-07-2011, 12:09
raga come si installa java runtime?
ma poi che scelta del cavolo è non mettercelo?

Charlie90
22-07-2011, 12:11
Avrai toccato lo specchietto alla iCar di Steve Jobs, e ora lui si vendica su di te con la dannazione eterna delle finestre che si teletrasportano da spazio a spazio...

BAHAHAHA! :D :ciapet:
Dai, come posso far comparire quel menù? :)

EDIT:

Vedi, non l'ho..

http://img856.imageshack.us/img856/8749/schermata072455765alle1d.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/schermata072455765alle1d.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dummyfree45
22-07-2011, 12:12
E' arrivato il Leone...e nel Safari tutti si sono messi a correre! :D :sofico:

bamba`
22-07-2011, 12:20
Domanda idiota: ma avete fatto una prova "sul campo" della durata? che non sia solo cambiato il metodo di calcolo dell' autonomia e qui sia più pessimista?

Nessun allarmismo, la durata era veramente di nemmeno 4 ore con solo safari o al massimo reeder aperto.

Questo era il secondo ciclo di batteria dopo il primo con spotlight al lavoro, programmi reinstallati e dati ritrasferiti.

Adesso ho fatto un SMC reset e l'indicatore della batteria sembra funzionare come una volta su SL. Ora si tratta solo di vedere se la durata effettiva e quella segnalata corrispondono.

patanfrana
22-07-2011, 12:34
qualcuno ha provato filevault?

ma esistono delle impostazioni?

perché io vedo solo attiva o disattiva.

è un metodo di criptaggio sicuro?

o è una boiata tipo la password per accedere che si può levare inserendo il dvd? LOL
Fidati che FileVault è quasi "pericoloso" da quanto è sicuro: se ti perdi la master password, sei fottuto ;)

P.S.: ma voi avete i codici segreti dei missili nucleari nei vostri Mac, da aver bisogno di una criptatura di tipo militare? :asd:

patanfrana
22-07-2011, 12:38
Guarda che il problema non l abbiamo con internet ma con le cartelle di sistema che non fanno più questa funzione ,con bettertouchtool ho provato e non mi funziona se hai una configurazione fammela avere e te ne sarò grato
Mmm... io ho ancora SL, quindi ho dato un'occhiata... ma questa funzione esiste con 3 e non con 2 dita... :stordita:

Samus
22-07-2011, 12:49
io da quando ho messo Lion ho questo (http://www.ilounge.com/index.php/backstage/comments/os-x-lion-serious-wi-fi-disconnect-problems-for-macs-and-solutions/) problema :(

cgp
22-07-2011, 12:51

allora se ho capito bene è di questo che parlate http://www.saggiamente.com/blog/2011/07/22/come-si-fa-riabilitare-la-navigazione-nello-storico-delle-applicazioni-su-lion/

iugin
22-07-2011, 12:57

anche a me!! hai il mac con sk. vide da 256 o da 1giga?? noti rallentamenti nell'aprire word o photoshop??

PhoEniX-VooDoo
22-07-2011, 12:58
io da quando ho messo Lion ho questo (http://www.ilounge.com/index.php/backstage/comments/os-x-lion-serious-wi-fi-disconnect-problems-for-macs-and-solutions/) problema :(

hai fatto l'update o clean install?

allora se ho capito bene è di questo che parlate http://www.saggiamente.com/blog/2011/07/22/come-si-fa-riabilitare-la-navigazione-nello-storico-delle-applicazioni-su-lion/

no, si parla della navigazione (indietro-avanti) tra le cartelle nel finder, esattemente quello che permettono i due pulsanti in alto a sinistra |<| |>| che prima si faceva con due dita a destra o sinistra, ora invece non è fattibile in alcun modo.

bamba`
22-07-2011, 13:01
anche a me!! hai il mac con sk. vide da 256 o da 1giga?? noti rallentamenti nell'aprire word o photoshop??

ho il 13" da 2.3

non uso ne word e photoshop non l'ho neancora reinstallato

ah scrivo in latex :asd:

cgp
22-07-2011, 13:02

no, si parla della navigazione (indietro-avanti) tra le cartelle nel finder, esattemente quello che permettono i due pulsanti in alto a sinistra |<| |>| che prima si faceva con due dita a destra o sinistra, ora invece non è fattibile in alcun modo.

scusa eh ma mi sa che nn capisco io... intendi dire che so entri nel disco principale da li vai alla cartella documenti e da li ad un altra. giusto? poi andare indietro e avanti con la semplice gesture attraverso quel percorso no?

young
22-07-2011, 13:05
raga come si installa java runtime?
ma poi che scelta del cavolo è non mettercelo?
apri Preferenze Java e si apre la finestra di download

theJanitor
22-07-2011, 13:06

questa è una bella rottura :muro:

PhoEniX-VooDoo
22-07-2011, 13:13
scusa eh ma mi sa che nn capisco io... intendi dire che so entri nel disco principale da li vai alla cartella documenti e da li ad un altra. giusto? poi andare indietro e avanti con la semplice gesture attraverso quel percorso no?

si, 2 giorni fa con SL, ad esempio facevo: Finder -> Applicazioni -> Utility .. poi passavo due dita da destra a sinistra sul touchpad e tornavo ad Applicazioni.
questa cosa non sembra contemplata in Lion, ancora non ho provato se è fattibile con l'app. che suggeriva Drago.

ma a parte questo a me manca molto di piu il blocca/trascina (tap-tap move) che ora si fa con 3 dita ed è scomodissimo, tanto che mi sono arreso e schiaccio e tengo premuto il bottone del touchpad .. :(

iugin
22-07-2011, 13:14
ho il 13" da 2.3

non uso ne word e photoshop non l'ho neancora reinstallato

ah scrivo in latex :asd:

mh, allora nn possiamo equiparare il consumo di batteria avendo sistemi un po' diversi con schermi diversi...

io noto anche una "facile" accensione delle ventole

ora sono su skype e a scrivere qui e sono partite le ventole a palla!!!

robygr
22-07-2011, 13:14
Fidati che FileVault è quasi "pericoloso" da quanto è sicuro: se ti perdi la master password, sei fottuto ;)

P.S.: ma voi avete i codici segreti dei missili nucleari nei vostri Mac, da aver bisogno di una criptatura di tipo militare? :asd:

semplicemente ho i miei dati bancari.. alternative a filevault non ce ne sono..

la pass di sistema si può piallare da dvd:ciapet:

Samus
22-07-2011, 13:16

update, ma su Apple discussion c'è genre che ha piallato l'hdd e continua ad avere il problema

questa è una bella rottura :muro:

eh già :muro:

cgp
22-07-2011, 13:18
si, 2 giorni fa con SL, ad esempio facevo: Finder -> Applicazioni -> Utility .. poi passavo due dita da destra a sinistra sul touchpad e tornavo ad Applicazioni.
questa cosa non sembra contemplata in Lion, ancora non ho provato se è fattibile con l'app. che suggeriva Drago.

ma a parte questo a me manca molto di piu il blocca/trascina (tap-tap move) che ora si fa con 3 dita ed è scomodissimo, tanto che mi sono arreso e schiaccio e tengo premuto il bottone del touchpad .. :(

ah ok allora è giusto.. dunque il link che ho passato permette di tornare a far quello, certo nn avevo considerato che riguarda il mouse... forse sul mbp nelle gesture per il trackpad nn è consentita questa modifica... anche se credo proprio di si. xò cm dice l'autore dell'articolo, in questo modo poi si creano problemi per il passaggio da una scrivania ad un altra

Samus
22-07-2011, 13:22
l'ha appena fatto :doh:

22/07/11 14:17:05,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:13,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:21,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:29,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:37,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:44,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:17:52,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:18:00,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:18:06,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:18:13,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:18:14,674 Facebook Notifications: multiquery failed (net error:-1001) -> The request timed out.
22/07/11 14:18:14,674 Facebook Notifications: suspect: {
NSErrorFailingURLKey = http://api.facebook.com/restserver.php?queries=%7B%22app_icon%22%3A%22SELECT%20app_id%2C%20icon_url%20FROM%20application%20WHERE%20app_id%20IN%20%28SELECT%20app_id%20FROM%20%23notif%29%22%2C%22notif%22%3A%22SELECT%20notification_id%2C%20sender_id%2C%20recipient_id%2C%20created_time%2C%20updated_time%2C%20title_html%2C%20title_text%2C%20body_html%2C%20body_text%2C%20href%2C%20app_id%2C%20is_unread%2C%20is_hidden%20FROM%20notification%20WHERE%20recipient_id%20%3D%20100000470462760%20AND%20%28notification_id%20IN%20%28%29%20OR%20updated_time%20%3E%201311264030%29%20ORDER%20BY%20created_time%20ASC%22%2C%22verify_messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20unread%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%22%2C%22pic%22%3A%22SELECT%20uid%2C%20name%2C%20pic_square%20FROM%20user%20WHERE%20uid%20%3D%20100000470462760%20%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20sender_id%20FROM%20%23notif%29%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20snippet_author%20FROM%20%23messages%29%22%2C%22messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20subject%2C%20snippet_author%2C%20snippet%2C%20unread%2C%20updated_time%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%20AND%20updated_time%20%3E%201311106303%22%7D&format=json&call_id=1311337034&ss=true&v=1.0&api_key=4a280b1a1f1e4dae116484d677d7ed25&method=fql.multiquery&session_key=6e8e634700d4b5e836335303-100000470462760&sig=218178d5fb8fa52dd6ddb5e2a68199f9;
NSErrorFailingURLStringKey = "http://api.facebook.com/restserver.php?queries=%7B%22app_icon%22%3A%22SELECT%20app_id%2C%20icon_url%20FROM%20application%20WHERE%20app_id%20IN%20%28SELECT%20app_id%20FROM%20%23notif%29%22%2C%22notif%22%3A%22SELECT%20notification_id%2C%20sender_id%2C%20recipient_id%2C%20created_time%2C%20updated_time%2C%20title_html%2C%20title_text%2C%20body_html%2C%20body_text%2C%20href%2C%20app_id%2C%20is_unread%2C%20is_hidden%20FROM%20notification%20WHERE%20recipient_id%20%3D%20100000470462760%20AND%20%28notification_id%20IN%20%28%29%20OR%20updated_time%20%3E%201311264030%29%20ORDER%20BY%20created_time%20ASC%22%2C%22verify_messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20unread%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%22%2C%22pic%22%3A%22SELECT%20uid%2C%20name%2C%20pic_square%20FROM%20user%20WHERE%20uid%20%3D%20100000470462760%20%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20sender_id%20FROM%20%23notif%29%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20snippet_author%20FROM%20%23messages%29%22%2C%22messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20subject%2C%20snippet_author%2C%20snippet%2C%20unread%2C%20updated_time%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%20AND%20updated_time%20%3E%201311106303%22%7D&format=json&call_id=1311337034&ss=true&v=1.0&api_key=4a280b1a1f1e4dae116484d677d7ed25&method=fql.multiquery&session_key=6e8e634700d4b5e836335303-100000470462760&sig=218178d5fb8fa52dd6ddb5e2a68199f9";
NSLocalizedDescription = "The request timed out.";
NSUnderlyingError = Error Domain=kCFErrorDomainCFNetwork Code=-1001 "The request timed out." UserInfo=0x1a399a0 {NSErrorFailingURLKey=http://api.facebook.com/restserver.php?queries=%7B%22app_icon%22%3A%22SELECT%20app_id%2C%20icon_url%20FROM%20application%20WHERE%20app_id%20IN%20%28SELECT%20app_id%20FROM%20%23notif%29%22%2C%22notif%22%3A%22SELECT%20notification_id%2C%20sender_id%2C%20recipient_id%2C%20created_time%2C%20updated_time%2C%20title_html%2C%20title_text%2C%20body_html%2C%20body_text%2C%20href%2C%20app_id%2C%20is_unread%2C%20is_hidden%20FROM%20notification%20WHERE%20recipient_id%20%3D%20100000470462760%20AND%20%28notification_id%20IN%20%28%29%20OR%20updated_time%20%3E%201311264030%29%20ORDER%20BY%20created_time%20ASC%22%2C%22verify_messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20unread%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%22%2C%22pic%22%3A%22SELECT%20uid%2C%20name%2C%20pic_square%20FROM%20user%20WHERE%20uid%20%3D%20100000470462760%20%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20sender_id%20FROM%20%23notif%29%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20snippet_author%20FROM%20%23messages%29%22%2C%22messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20subject%2C%20snippet_author%2C%20snippet%2C%20unread%2C%20updated_time%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%20AND%20updated_time%20%3E%201311106303%22%7D&format=json&call_id=1311337034&ss=true&v=1.0&api_key=4a280b1a1f1e4dae116484d677d7ed25&method=fql.multiquery&session_key=6e8e634700d4b5e836335303-100000470462760&sig=218178d5fb8fa52dd6ddb5e2a68199f9, NSErrorFailingURLStringKey=http://api.facebook.com/restserver.php?queries=%7B%22app_icon%22%3A%22SELECT%20app_id%2C%20icon_url%20FROM%20application%20WHERE%20app_id%20IN%20%28SELECT%20app_id%20FROM%20%23notif%29%22%2C%22notif%22%3A%22SELECT%20notification_id%2C%20sender_id%2C%20recipient_id%2C%20created_time%2C%20updated_time%2C%20title_html%2C%20title_text%2C%20body_html%2C%20body_text%2C%20href%2C%20app_id%2C%20is_unread%2C%20is_hidden%20FROM%20notification%20WHERE%20recipient_id%20%3D%20100000470462760%20AND%20%28notification_id%20IN%20%28%29%20OR%20updated_time%20%3E%201311264030%29%20ORDER%20BY%20created_time%20ASC%22%2C%22verify_messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20unread%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%22%2C%22pic%22%3A%22SELECT%20uid%2C%20name%2C%20pic_square%20FROM%20user%20WHERE%20uid%20%3D%20100000470462760%20%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20sender_id%20FROM%20%23notif%29%20OR%20uid%20IN%20%28SELECT%20snippet_author%20FROM%20%23messages%29%22%2C%22messages%22%3A%22SELECT%20thread_id%2C%20subject%2C%20snippet_author%2C%20snippet%2C%20unread%2C%20updated_time%20FROM%20thread%20WHERE%20folder_id%20%3D%200%20AND%20updated_time%20%3E%201311106303%22%7D&format=json&call_id=1311337034&ss=true&v=1.0&api_key=4a280b1a1f1e4dae116484d677d7ed25&method=fql.multiquery&session_key=6e8e634700d4b5e836335303-100000470462760&sig=218178d5fb8fa52dd6ddb5e2a68199f9, NSLocalizedDescription=The request timed out.};
}
22/07/11 14:18:19,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:18:39:2e:aa:ec
22/07/11 14:18:24,000 kernel: enet_event_func - vendor 1, class 1, subclass 2, event code 12
22/07/11 14:18:24,000 kernel: AirPort: Link Down on en1. Reason 8 (Disassociated because station leaving).
22/07/11 14:18:24,000 kernel: enet_event_func - vendor 1, class 1, subclass 2, event code 12
22/07/11 14:18:24,000 kernel: 17865.347191: setDISASSOC from disconnectVap
22/07/11 14:18:24,000 kernel: 17865.348005: setDISASSOCIATE ****STA SYNC DISASSOC SUCCESS
22/07/11 14:18:24,000 kernel: 17865.348013: switchVap from 1 to 1
22/07/11 14:18:25,125 [0x0-0x96096].com.adiumX.adiumX: SocketRead: read(5) error 65
22/07/11 14:18:25,125 [0x0-0x96096].com.adiumX.adiumX: SocketRead err = -9802
22/07/11 14:18:25,470 UserEventAgent: CaptiveNetworkSupport:CaptivePublishState:1211 en1 - PreProbe
22/07/11 14:18:25,478 configd: network configuration changed.
22/07/11 14:18:25,481 Facebook Notifications: Net status changed to 0
22/07/11 14:18:25,506 applepushserviced: <APSCourier: 0x10d939dc0>: Stream error occurred for <APSTCPStream: 0x10d9428e0>: The operation couldn’t be completed. (kCFErrorDomainCFNetwork error 2.)
22/07/11 14:18:25,559 configd: network configuration changed.

PhoEniX-VooDoo
22-07-2011, 13:23
ah ok allora è giusto.. dunque il link che ho passato permette di tornare a far quello, certo nn avevo considerato che riguarda il mouse... forse sul mbp nelle gesture per il trackpad nn è consentita questa modifica... anche se credo proprio di si. xò cm dice l'autore dell'articolo, in questo modo poi si creano problemi per il passaggio da una scrivania ad un altra

il link che hai postato mostra come passare da uno spazio di lavoro all'altro, che nel caso di applicazioni in full screen si traduce in passaggio da un app all'altra

jappino147
22-07-2011, 13:23
qualc'uno ha provato la beta1 di flash 11?

http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer11.html

John22
22-07-2011, 13:24
Adesso ho fatto un SMC reset e l'indicatore della batteria sembra funzionare come una volta su SL. Ora si tratta solo di vedere se la durata effettiva e quella segnalata corrispondono.

Puoi tenerci aggiornati?

cgp
22-07-2011, 13:27
il link che hai postato mostra come passare da uno spazio di lavoro all'altro, che nel caso di applicazioni in full screen si traduce in passaggio da un app all'altra

scusa se insisto ma ti cito parte dell'articolo: Chi fosse particolarmente abituato ad usarle si troverà spiazzato al punto da provare un senso di fastidio ed impotenza ottenendo con quella gesture un effetto diverso. Dopo anni di utilizzo alcuni comandi si eseguono quasi istintivamente e per tornare alla cartella precedente nel Finder, si continuerà ad usare tre dita a sinistra trovandosi in un’altra scrivania o, peggio, nella dashboard questo sistema è per il finder (tra l'altro è il trackpad, pensavo fosse il mouse xke avevo provato io col mio)
nn è per rompere o altro è solo che o io nn ho capito nulla o nn mi so spiegare;)
ps. vero che funziona per le applicazioni, ma funziona anche col finder (ho provato io)

CastaTop86
22-07-2011, 13:33
qualc'uno ha provato la beta1 di flash 11?

http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer11.html

Io..o meglio l'ho installata..non provata perche il mio fido clicktoflash mi tiene lontano dal "male" di internet :D

A parte gli scherzi qualche sostanziosa novita dovrebbe portarla..speriamo in un parco uso della cpu

bamba`
22-07-2011, 13:35
semplicemente ho i miei dati bancari.. alternative a filevault non ce ne sono..

la pass di sistema si può piallare da dvd:ciapet:

Mai considerato di provare 1password?

AleTanz
22-07-2011, 13:38
Acquistato (la carta di credito :cry: e Apple ringrazia:D ...a parte gli scherzi, prezzo onesto!!), scaricato (non ci ho fatto caso perché nel frattempo stavo facendo altro, penso 1h e 30 o 2h di download) e installato in mattinata (diceva 33 minuti + pochi minuti prima della comparsa dell'indicatore di tempo, ma anche qui stavo facendo altro e non ho controllato il tempo effettivo)

considerazioni, dubbi, problemi:

- sistema leggermente più reattivo in cose come iPhoto o iTunes, per esempio, che si aprono più in fretta; per il resto in termini di prestazioni non ho visto cambiamenti significativi anche se non ho ancora provato qualcosa di "pesante"
- Safari nettamente più veloce, tra poco rifaccio l'ennesimo cambio browser, passando da Firefox a Safari; bella l'animazione con swipe 2 dita sx/dx.
- ho rimosso le ultime 4 spunte in "altre azioni", sotto "trackpad"...preferisco gestire con BTT che ha mantenuto le impostazioni di Snow Leopard e quindi ho dovuto solo fare qualche veloce modifica.
- pensavo succedessero casini nel passaggio da spaces a mission control, ma mi ha tenuto la gestione dei desktop, mi ha tenuto i tasti da f16 a f19 che avevo impostato per il passaggio ai 4 desktop virtuali; non ho più la combinazione spaces + exposé che mi permetteva di avere visualizzate tutte le app aperte su tutte le scrivanie, comunque basta attivare mission control e fare swipe a 3 dita sx/dx per avere un exposé di tutte le scrivanie virtuali.
- belle le app a tutto schermo, bello il nuovo iCal, Mail vorrei provarlo ma hotmail.it è sempre stato un problema.
- launchpad mi sembra superfluo al momento, sarà che son abituato allo stack di applicazioni sul dock...magari è solo questione di cambiare abitudine, non lo scarto a priori
- tempi di riavvio, accensione, spegnimento: non ancora provato.
- iSync: grave mancanza, ho un Nokia 5800 Xpressmusic che sincronizzo con iCal e Rubrica indirizzi, soprattutto il calendario è essenziale e al momento son bloccato; provo a ripescare tutto da Time Machine e vi farò sapere (se invece conoscete altre soluzioni, segnalatemelo!)
- la chiavetta Elgato per la Tv funziona perfettamente, così come EyeTv
- zero problemi di compatibilità con le applicazioni.

theJanitor
22-07-2011, 13:39
va benissimo ripescare iSync da SL

backstage_fds
22-07-2011, 13:39
Carino anche che non mi funzioni iTunes ed Ecute.
Così come CandyBar

Samus
22-07-2011, 13:47
Carino anche che non mi funzioni iTunes ed Ecute.
Così come CandyBar

a me ieri sera candidar ha creato un casino di problemi

non mi ripristinava più le icone di default! secondo me perché ho aggiornato da snow leopard senza prima ripristinarle :rolleyes:

alla fine ho risolto, aspetto un fix comunque, prima di cambiarle nuovamente :read:

ps: parlo delle app icons, le system icons e dock, vanno perfettamente senza nessun problema nel ripristino

robygr
22-07-2011, 13:58
(ANSA) - ROMA, 22 LUG - In un solo giorno piu' di un milione di utenti ha acquistato e scaricato Mac OS X Lion, l'ottava versione del sistema operativo Apple rilasciata 2 giorni fa.

''E' partito alla grande, i commenti degli utenti e la reazione dell'intero settore sono fantastici'', ha commentato Philip Schiller, Senior Vice President di Apple. Lion e' disponibile sul Mac App Store a 23.99 euro, introduce oltre 250 nuove funzioni per il Mac, tra cui nuovi gesti multi-touch, gia' sperimentati per l'universo mobile.

1.000.000 di download. 24 milioni di euro in un giorno:sofico:

AleTanz
22-07-2011, 13:59
Ok, tutto risolto!! :)
ho ripescato iSync.app dal backup di stamattina e in automatico mi ha riportato anche il plug-in per il mio cellulare; ho sincronizzato ed è tutto ok!

Tra l'altro, sarà anche perché ha dovuto ricostruire l'indice, comunque Spotlight mi sembra più veloce e più preciso (per preciso intendo che se scrivo una cosa lui magari inizia a mostrarmi dei risultati, resta bloccato lì per un attimo e poi mi arriva al risultato cercato; ora è più "fluido" e immediato)