View Full Version : Mac OS X 10.7 - Lion
facciamopiazzapulita
01-09-2011, 17:20
ok ok fermi.. sono io scemo.. ho sbagliato a scrivere.. con il mouse funziona, è con il trackpad che non mi prende il comando...
:rotfl: la mia risposta vale per il trackpad perchè uso quello :D
Anche a me funziona su trackpad.
mmm allora è strana questa cosa... da me non funziona.. ne con 3 tap, ne con 3 "click profondi".. dalle impostazioni del trackpad ho disabilitato il trascinamento con 3 dita.. e se attivo dalle impostazioni accessibilità il trascinamento con doppio tap mi sottolinea la parola con il doppio tap, ma non la frase... puff
Para Noir
01-09-2011, 20:19
a me con 3 tap funziona, che il problema sia da qualche parte in queste impostazioni?
http://i.imgur.com/giyWR.png
In ogni caso, se non altro per Safari, la cosa più comoda per selezionare in un colpo solo la barra degli indirizzi è fare cmd+L
a me con 3 tap funziona, che il problema sia da qualche parte in queste impostazioni?
In ogni caso, se non altro per Safari, la cosa più comoda per selezionare in un colpo solo la barra degli indirizzi è fare cmd+L
ok ok risolto... infatti stavo proprio guardando li.. avevo messo la velocità dei click troppo alta, e io ero troppo lento a fare il terzo.. il fatto è che quando fai 2 click per trascinare e poi rilascia quello che stavi trascinando devi attendere 1 secondo per poter muovere il trackpad.. allora avevo messo la velocità dei click al massimo proprio per evitare questo fastidioso problema.. ma non ha funzionato...
Grazie anche per il CMD+L :D :D
handbrake è ottimo
esiste qualche estensione che consenta di inserire più file in coda?
esiste qualche estensione che consenta di inserire più file in coda?
Già supporta le code. C'è il bottone in alto a sinistra per aggiungere il file alla coda. Quando hai finito li fai partire tutti insieme.
Già supporta le code. C'è il bottone in alto a sinistra per aggiungere il file alla coda. Quando hai finito li fai partire tutti insieme.
ho trovato l'opzione grazie
Non è occupato per ora, probabilmente perchè hai fatto poche modifiche, ma è molto probabile che accumuli "rumenta" col tempo: spazio sprecato appunto, per una funziona IMHO inutile (se voglio un backup attacco un disco esterno).
veramente son 12 GB che però non risultano effettivamente occupati
Para Noir
02-09-2011, 13:29
Ragazzi scusate la domanda stupida, nella mia finestra di login c'è solo l'icona del mio utente, mentre nel mac della morosa c'è anche un icona con scritto "Altro..", sembra quello dell'account ospite, ma entrambi i mac sono configurati con utente ospite solo per condivisione cartelle. Come fare a rimuovere il secondo login anche per lei? :confused:
Ragazzi scusate la domanda stupida, nella mia finestra di login c'è solo l'icona del mio utente, mentre nel mac della morosa c'è anche un icona con scritto "Altro..", sembra quello dell'account ospite, ma entrambi i mac sono configurati con utente ospite solo per condivisione cartelle. Come fare a rimuovere il secondo login anche per lei? :confused:
preferenze di sistema -> utenti e gruppi
poi selezione l'account guest e c'è l'opzione per disabilitarlo
Ragazzi scusate ma anche a voi quando avviate Launchpad, nella transizione a volte rallenta e lagga?
grazie
Ragazzi scusate ma anche a voi quando avviate Launchpad, nella transizione a volte rallenta e lagga?
grazie
Qualche rara volta.. Se ho cose pesanti come vmware e film accesi.. Ma nell'uso normale no..
ShadowThrone
03-09-2011, 11:51
Sul mio iMac mid 2007 Lion va bene ma alcune volte la reattività del sistema è imbarazzante purtroppo. Torno a SL ma continuerò ad usare Lion sull'Air...
Qualche rara volta.. Se ho cose pesanti come vmware e film accesi.. Ma nell'uso normale no..
Io quando apro la cartella utility da launchpad mi lagga sempre...:(
P.S: ma possibile che su questo forum non ci sia nessuno con chip wifi Atheros 9280??:confused:
cappellodipaglia87
03-09-2011, 22:40
Ultimamente saranno i millemila prog che ho installato ma mi sembr a+ lento il computer
Ragazzi scusate vi chiedo una piccola cortesia, potreste per caso controllare che controller wifi avete? Al momento il problema della connessione altalenante con Lion, pare sia dovuto agli Atheros 9280 che con la 10.7 passavano alla versione firmware 4.0.55.4-P2P.
Il problema potrebbe essere questo, sul forum di supporto siamo in centinaia incavolati neri per questo bug della 10.7 ancora non risolto da apple (pur avendo rilasciato un bugfix in cui nella relase note si parlava di qualcosa a riguardo che era stata corretta)...
Concludendo vi chiedo il favore di dirmi se
Avete/NON avete mai avuto il problema della connessione WiFi intermittente (wifi connesso ma la connessione a internet va e viene)
Il chip del controller WiFi (basta vedere in informazioni di sistema/Network/WiFi/Interfacce/Versione firmware e copiare quella voce)
Che router avete (eventualmente anche il canale wifi usato e se avete WPA)
Una possibile soluzione proposta potrebbe essere quella di fare un downrgade del firmware del Atheros 9280 dalla versione presente in lion a quella presente in SL.
Anticipatamente vi ringrazio tanto.
ciao
- nessun problema di connessione wifi, Macbook bianco inizio 2008
- Versione Firmware: Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.36.11)
- HAG Pirelli Fastweb, canale 12 (cambiato di recente causa interferenze :muro: ), WPA-PSK
:)
- nessun problema di connessione wifi, Macbook bianco inizio 2008
- Versione Firmware: Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.36.11)
- HAG Pirelli Fastweb, canale 12 (cambiato di recente causa interferenze :muro: ), WPA-PSK
:)
ciao ti ringrazio del feed :)
Oramai abbiamo appurato quasi al 100% (e il tuo intervento avvalora la nostra ipotesi) che il problema e' unicamente dovuto al chip Atheros 9280 (presente sopratutto sui iMac 27" Core 2 Duo) su Lion. I chip Broadcom sono fuori pericolo.
Attendiamo che qualcosa alla Apple si muova.
- Nessun problema, mbp 13" 2011
- Broadcom BCM43xx 1.0
- Router buffalo, WPA2 Personal Mixed, Canale Auto per ora che non ho problemi o interferenze
Tel Mark
04-09-2011, 10:13
-ogni tanto perdo la connessione e devo riconnettermi alla mia rete(sono in wifi), Imac 27 late2009
-Versione firmware: Atheros 9280: 4.0.55.4-P2P :muro:
-router usrobotic, wpa2
- Nessun problema, mbp 13" 2011
- Broadcom BCM43xx 1.0
- Router buffalo, WPA2 Personal Mixed, Canale Auto per ora che non ho problemi o interferenze
grazie anche a te per l'aiuto :)
-ogni tanto perdo la connessione e devo riconnettermi alla mia rete(sono in wifi), Imac 27 late2009
-Versione firmware: Atheros 9280: 4.0.55.4-P2P :muro:
-router usrobotic, wpa2
Benvenuto nel club :(
Ti consiglio di seguire qui (https://discussions.apple.com/message/16085479#16085479) bene la faccenda, anche se é solo uno dei tanti topic aperti sul forum di supporto Apple. Ho provato a utilizzare il file IO8211family.kext della 10.6.8 ma il fw dell'atheros resta lo stesso e il problema é sempre lì. Prima chi su 10.6.5 aveva un problema wifi simile sempre con chip atheros, risolveva. Stavolta la fortuna non é dalla nostra parte. Quasi 50gg e dalla Apple nulla...
Tel Mark
04-09-2011, 10:31
Comunque è un problema che almeno da me, si verifica poche volte e mi bastano 2 click per riconnettermi... credo che nella sfiga sia stato fortunato! Beh comunque delusione dal leone, ho già ottenuto un paio di freeze e un kernel panic, tutte cose mai successe col leopardo. Io capisco che è un sistema operativo appena uscito e qualche bug ci può anche stare, ma il beta testing devono farlo loro e non io che pago, e che caz
Comunque è un problema che almeno da me, si verifica poche volte e mi bastano 2 click per riconnettermi... credo che nella sfiga sia stato fortunato! Beh comunque delusione dal leone, ho già ottenuto un paio di freeze e un kernel panic, tutte cose mai successe col leopardo. Io capisco che è un sistema operativo appena uscito e qualche bug ci può anche stare, ma il beta testing devono farlo loro e non io che pago, e che caz
Ti quoto in toto...
Se vai sui forum apple ci sono diversi topic anche su questi kernel panic improvvisi che si stanno verificando con Lion...
Para Noir
04-09-2011, 10:59
Io l'unico problema è che Safari ogni tanto si "pianta", e non carica le tab che apro o lo fa lentissimamente (succede solo appena avviato), basta fare uscita forzata, riaprirlo e come un caccia le carica tutte al volo come al solito.
Ogni tanto dallo stop non è velocissimo a riagganciare la wifi o tocca farlo a mano, ma non è un grosso problema. Chip broadcom.
ShadowThrone
04-09-2011, 12:24
eseguito downgrade da Lion a SL .. con qualche problemino.
Ho avviato il Mac col dvd di SL e quando da Utility Disco sono andato a formattare la partizione di Lion non sono riuscito a farlo, mi usciva un errore Posix. Senza sbatterci la testa ho avviato Windows 7 (da bootcamp) e da lì ho eliminato la partizione. Poi ho installato SL senza problemi.
Per il resto, non avendo un backup TM di SL ho reimportato tutto a mano ma l'applicazione CleanApp con il backup di alcune applicazioni mi ha permesso di ripristinarle con un semplice click.
Io l'unico problema è che Safari ogni tanto si "pianta", e non carica le tab che apro o lo fa lentissimamente (succede solo appena avviato), basta fare uscita forzata, riaprirlo e come un caccia le carica tutte al volo come al solito.
Ogni tanto dallo stop non è velocissimo a riagganciare la wifi o tocca farlo a mano, ma non è un grosso problema. Chip broadcom.
A me ogni tanto non compare la X per chiudere le tab. Devo continuare a cambiare tab finché non compare
Takaya74
04-09-2011, 15:51
Ragazzi, ripropongo un vecchio post al quale nessuno ha saputo dare risposta.....:cry:
Perché ogni volta che devo cancellare una foto mi chiede la password e poi NON la mette nel cestino ma la elimina direttamente???.... e non solo le foto, si comporta così con ogni file.
AIUTOOO!!!!
luposelva
04-09-2011, 15:59
Ragazzi, ripropongo un vecchio post al quale nessuno ha saputo dare risposta.....:cry:
Perché ogni volta che devo cancellare una foto mi chiede la password e poi NON la mette nel cestino ma la elimina direttamente???.... e non solo le foto, si comporta così con ogni file.
AIUTOOO!!!!
Curioso sto fatto a me succede con SL, da iPhoto quando cancello una foto la elimina subito dall'album nel menù contestuale non trovo l'opzione sposta nel cestino e neanche nella barra in alto. il cestino di iPhoto è sempre vuoto, fortuna che se mi sbagliassi la recupero da TM. :boh:
Takaya74
04-09-2011, 16:00
Curioso sto fatto a me succede con SL, da iPhoto quando cancello una foto la elimina subito dall'album nel menù contestuale non trovo l'opzione sposts nel cestino e neanche nella barra in alto. il cestino di iPhoto è sempre vuoto, fortuna che se mi sbagliassi la recupero da TM. :boh:
A me lo fa per ogni file/applicazione e in ogni luogo in cui mi trovo.... una cosa snervante!!! :muro:
A me lo fa per ogni file/applicazione e in ogni luogo in cui mi trovo.... una cosa snervante!!! :muro:
sei amministratore del sistema o utente semplice?
Takaya74
04-09-2011, 16:35
sei amministratore del sistema o utente semplice?
No.... sono amministratore..... o almeno credo....
Takaya74
04-09-2011, 16:36
O almeno non ho impostato altri utenti.
è un problema di permessi
prova a ripararli da utility disco senza che osx sia avviato e poi riprova
mal che vada esiste una soluzione più tragica, ma di solito funziona subito :D
Takaya74
04-09-2011, 17:06
è un problema di permessi
prova a ripararli da utility disco senza che osx sia avviato e poi riprova
mal che vada esiste una soluzione più tragica, ma di solito funziona subito :D
Ok .... provo..... ma per l'altra soluzione..... HO PAURA!!!! :cry:
Ok .... provo..... ma per l'altra soluzione..... HO PAURA!!!! :cry:
intanto prova a riparare i permessi :)
Qualcuno sa se è possibile registrare con quick time lo schermo e l'audio come succede per i videoregistratori? Se non si può fare con quick time potete consigliarmi un app?
Takaya74
04-09-2011, 20:28
Qualcuno sa se è possibile registrare con quick time lo schermo e l'audio come succede per i videoregistratori? Se non si può fare con quick time potete consigliarmi un app?
Sono quasi certo che si possa fare...... ma non ricordo come si fa. Smanetta...... :D
Takaya74
04-09-2011, 20:31
intanto prova a riparare i permessi :)
Fatto................. :cry: non è successo nulla............... l'altra soluzione?
Sono quasi certo che si possa fare...... ma non ricordo come si fa. Smanetta...... :D
C'è l'opzione per registrare lo schermo nel menu File ma non salva l'audio.
C'è l'opzione per registrare lo schermo nel menu File ma non salva l'audio.
sai se c'è un modo per farlo? devo registrare una videoconferenza importante, ma se uso il microfono della webcam la qualità non è molto alta
Mr_Paulus
04-09-2011, 21:24
ehm :stordita:
dall'assistente per bootcamp ho eliminato la partizione di windows, solo che a un certo punto della procedura si è piantato il mac.
ho spento a forza e dopo l'accensione la partizione di bootcamp è stata correttamente eliminata, ma lo spazio liberato non è stato assegnato alla partizione di lion.
che programma di partizionamento consigliate per riassegnare sto spazio?perchè da utility disco non mi fa modificare la partizione principale.
luposelva
04-09-2011, 22:03
Con VLC già provato?
sai se c'è un modo per farlo? devo registrare una videoconferenza importante, ma se uso il microfono della webcam la qualità non è molto alta
Non saprei. Purtroppo non ho mai fatto niente di simile. Prova a cercare qualche programma per registrare screen cast.
dall'assistente per bootcamp ho eliminato la partizione di windows, solo che a un certo punto della procedura si è piantato il mac.
ho spento a forza e dopo l'accensione la partizione di bootcamp è stata correttamente eliminata, ma lo spazio liberato non è stato assegnato alla partizione di lion.
che programma di partizionamento consigliate per riassegnare sto spazio?perchè da utility disco non mi fa modificare la partizione principale.
Per ridimensionare la partizione senza spaccare tutto basta utility disco. Basta che trascini l'angolo in basso a destra della partizione e lo sposti verso il basso per occupare tutto il disco.
Mr_Paulus
04-09-2011, 22:14
Per ridimensionare la partizione senza spaccare tutto basta utility disco. Basta che trascini l'angolo in basso a destra della partizione e lo sposti verso il basso per occupare tutto il disco.
il problema è che non mi fa modificare nulla..mi dice:
Disk utility non può modificare questo disco perché contiene volumi fisici CoreStorage.
luposelva
04-09-2011, 22:17
Hai già controllato da accesso portachiavi se è lì che sia impostato richiedi pass.
di root, la butto lì ma magari non stà la il problema.
il problema è che non mi fa modificare nulla..mi dice:
Disk utility non può modificare questo disco perché contiene volumi fisici CoreStorage.
E se provi a ricreare la partizione bootcamp e poi la ricancelli? Senza Installare nulla ovviamente
Mr_Paulus
04-09-2011, 23:01
E se provi a ricreare la partizione bootcamp e poi la ricancelli? Senza Installare nulla ovviamente
ho notato che mi prende spazio dalla partizione di lion.
domani provo a vedere se creandola e cancellandola lo spazio viene occupato tutto.
Non saprei. Purtroppo non ho mai fatto niente di simile. Prova a cercare qualche programma per registrare screen cast.
Ci sono riuscito basta installare e configurare soundflowerbed e poi riesci a fare tutto tramite quicktime
ragazzi nuovo HD esterno della WD da 750GB! Come lo formatto al meglio? Lo vorrei compatibile sia con Mac che con Windows se vado a casa di amici...con Lion con quale formato mi dite di farlo?
Grazie
Mr_Paulus
05-09-2011, 00:47
come non detto ho ri-controllato adesso e la partizione segna la capacità del disco..boh è andato a posto da solo :stordita:
ragazzi nuovo HD esterno della WD da 750GB! Come lo formatto al meglio? Lo vorrei compatibile sia con Mac che con Windows se vado a casa di amici...con Lion con quale formato mi dite di farlo?
Grazie
Per la maggior compatibilità possibile puoi fare o exFat o NTFS (ma qui ti serve sempre paragon o simili)..
Controlla che la tavola delle partizioni sia di tipo "Master boot record", quindi quando vai a fare l'inizializzazione dell'HD in disk utility, in basso, dove trovi la descrizione dell'HD sulla colonna di destra trovi la voce, guarda sotto "schema di partizioni" che sia scritto "tavola di partizioni MBR" o simile, non GUID.
Fatto................. :cry: non è successo nulla............... l'altra soluzione?
sudo rm -ri ~/.Trash
riavvia il mac ;)
alphacygni
05-09-2011, 10:06
Un conto è avere problemi strutturali che ci impediscono di usare il sistema (a maggior ragione se usato per lavoro)
Tipo quello che ha causato il blocco TOTALE di una SAN da un cliente per il solo fatto di aver mappato un'unita' da Lion? :mad: :mad: :mad:
Non da parte mia ovviamente (con SL tutto regolare), ma di un collega che aveva aggiornato a Lion. Abbiamo rischiato il linciaggio, menomale che e' stato in un venerdi' di fine agosto con meta' della gente in ferie o che era gia' partita per il weekend...
ragazzi stamattina lancio l'aggiornamento per vedere se hanno rilasciato qualcosa di nuovo e...
http://img20.imageshack.us/img20/6204/senzaolo.png
qui (http://www.mac-forums.com/forums/os-x-operating-system/249759-cant-run-software-update.html) leggo di altra gente che stamani si é svegliata con tale problema...
:confused: :confused: :confused:
cosa sarà mai??? avete provato voi a lanciare la ricerca degli aggiornamenti?
facciamopiazzapulita
05-09-2011, 10:15
io l'ho lanciata ieri sera e mi ha detto che non c'erano aggiornamenti :fagiano:
Anche a me si presenta la stessa finestra, sarà una manutenzione ai server Apple probabilmente, dubito sia un problema dei nostri mac ;)
pgp
Anche a me si presenta la stessa finestra, sarà una manutenzione ai server Apple probabilmente, dubito sia un problema dei nostri mac ;)
pgp
Ti ringrazio vivamente per avermelo detto, ho appena inserito il DVD di Lion per ripristinare un backup di TM, tolgo subito.
Grazie mille mi hai fatto risparmiare almeno un ora!:D
Ti ringrazio vivamente per avermelo detto, ho appena inserito il DVD di Lion per ripristinare un backup di TM, tolgo subito.
Grazie mille mi hai fatto risparmiare almeno un ora!:D
Figurati, ma sono solo mie supposizioni, non ho certezze in merito :)
Solo che sarebbe strano che un problema si presenti da un giorno all'altro a molti utenti, è molto più probabile che sia di Apple.
pgp
Figurati, ma sono solo mie supposizioni, non ho certezze in merito :)
Solo che sarebbe strano che un problema si presenti da un giorno all'altro a molti utenti, è molto più probabile che sia di Apple.
pgp
Spero solo si siano presi una pausa di riflessione per il problema del wifi :what: :nono:
patanfrana
05-09-2011, 11:24
Semplicemente gli è partito il database degli aggiornamenti (il famoso SUCAtalog), probabilmente per sistemare un po' di vecchi aggiornamenti ("merged" indica appunto che contiene sia quelli di Lion che quelli di SL): tu non hai nulla di cui preoccuparti ;)
Per la maggior compatibilità possibile puoi fare o exFat o NTFS (ma qui ti serve sempre paragon o simili)..
Controlla che la tavola delle partizioni sia di tipo "Master boot record", quindi quando vai a fare l'inizializzazione dell'HD in disk utility, in basso, dove trovi la descrizione dell'HD sulla colonna di destra trovi la voce, guarda sotto "schema di partizioni" che sia scritto "tavola di partizioni MBR" o simile, non GUID.
Ragazzi ma in base a questi screenshot, secondo voi in quale formato e' formattato il disco? Nel caso non fosse NTFS, quale fra le voci devo selezionare?
http://img856.imageshack.us/img856/998/schermata092455810alle1.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/schermata092455810alle1.png/)
http://img402.imageshack.us/img402/998/schermata092455810alle1.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/402/schermata092455810alle1.png/)
http://img16.imageshack.us/img16/998/schermata092455810alle1.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/16/schermata092455810alle1.png/)
Ragazzi ma in base a questi screenshot, secondo voi in quale formato e' formattato il disco? Nel caso non fosse NTFS, quale fra le voci devo selezionare?
il disco è già in NTFS (file system NT nella colonna di sinistra in basso della seconda schermata).. Comunque tu per formattare in NTFS devi installare un software come Tuxtera o Paragon, altrimenti l'NTFS puoi solo leggerlo e non scriverlo..
Ragazzi conoscete qualche bel gioco di scacchi che giri su Lion? perché quelli che ho trovato io sono compatibili solo con rosetta... :( :(
Takaya74
05-09-2011, 15:32
sudo rm -ri ~/.Trash
riavvia il mac ;)
Sono troppo scarso.... ho capito solo 'riavvia il mac".......:cry:
Sono troppo scarso.... ho capito solo 'riavvia il mac".......:cry:
premi ctrl+spazio e scrivi "terminale", lo apri e copi la stringa che ti hanno scritto, inserisci la password amministratore, riavvii il sistema :)
Takaya74
05-09-2011, 16:07
premi ctrl+spazio e scrivi "terminale", lo apri e copi la stringa che ti hanno scritto, inserisci la password amministratore, riavvii il sistema :)
Chiedo nuovamente scusa ma..... che comando è? che dovrebbe accadere?
Chiedo nuovamente scusa ma..... che comando è? che dovrebbe accadere?
sudo ti concede i poteri di amministrazione nel terminale. rm cancella file e cartelle. Quel comando dice sostanzialmente: Sono l'amministratore e voglio che cancelli la cartella .Trash e tutto quello che contiene.
il disco è già in NTFS (file system NT nella colonna di sinistra in basso della seconda schermata).. Comunque tu per formattare in NTFS devi installare un software come Tuxtera o Paragon, altrimenti l'NTFS puoi solo leggerlo e non scriverlo..
beh a questo punto non mi serve formattare no? Magari cancello tutti quei programmi che ho trovato dentro il WD e comincio a buttarci dentro roba giusto?
beh a questo punto non mi serve formattare no? Magari cancello tutti quei programmi che ho trovato dentro il WD e comincio a buttarci dentro roba giusto?
esatto.. nel tuo caso non ti serve formattare. Puoi iniziare ad usarlo tranquillamente.
Comunque io i programmi li terrei, non si sa mai :D, tipo su alcuni mettono dei programmi per creare delle partizioni protette da password, sia mai che ti hanno nascosto alcuni GB di hard disk :D
Ragazzi conoscete qualche bel gioco di scacchi che giri su Lion? perché quelli che ho trovato io sono compatibili solo con rosetta... :( :(
Si, quello integrato nel sistema...:asd:
Si, quello integrato nel sistema...:asd:
LOL :sbonk:
ma io ne cercavo uno un po' più difficile da battere.. :ciapet:
Takaya74
05-09-2011, 16:53
sudo ti concede i poteri di amministrazione nel terminale. rm cancella file e cartelle. Quel comando dice sostanzialmente: Sono l'amministratore e voglio che cancelli la cartella .Trash e tutto quello che contiene.
Non capisco... ma perchè dovrei cancellare 'Trash'???..... che centra con il mio problema?
Non c'è un comando che mi conferisce i poteri del al superenalotto???? :D
Non capisco... ma perchè dovrei cancellare 'Trash'???..... che centra con il mio problema?
Non c'è un comando che mi conferisce i poteri del al superenalotto???? :D
Il tuo problema deriva dal fatto che non hai più i permessi per scrivere nel cestino, se fai come ti ho detto risolvi, altrimenti amen :D
patanfrana
05-09-2011, 16:57
Il motivo per cancellare la cartella Trash è che probabilmente qualcosa l'ha corrotta e quindi invece di far passare i dati attraverso lei prima della cancellazione, vengono eliminati direttamente.
Se la cancelli, il sistema la ricreerà nella maniera corretta ;)
StefanoD66
05-09-2011, 19:22
Credo che non funzioni in questo modo.
Dato che (di default) non puoi scrivere su partizioni NTFS - senza programmi tipo "Paragon NTFS" - non puoi neppure cancellare e copiare file sul disco in questione. Puoi solo leggerli.
Spero solo si siano presi una pausa di riflessione per il problema del wifi :what: :nono:
Ora l'aggiornamento software funziona di nuovo correttamente... Comunque non c'è nessun update.
pgp
Takaya74
05-09-2011, 20:35
Il tuo problema deriva dal fatto che non hai più i permessi per scrivere nel cestino, se fai come ti ho detto risolvi, altrimenti amen :D
Il motivo per cancellare la cartella Trash è che probabilmente qualcosa l'ha corrotta e quindi invece di far passare i dati attraverso lei prima della cancellazione, vengono eliminati direttamente.
Chiarito e capito alla perfezione..... eseguo immediatamente!!!!
1000 grazie.
ok, mi dice sta roba:
imac-di-tizio-caio:~ tiziocaio$ sudo rm -ri ~/.Trash
Password:
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash?
Chiarito e capito alla perfezione..... eseguo immediatamente!!!!
1000 grazie.
ok, mi dice sta roba:
Password:
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash?
devi dargli "y" senza virgolette, sta per yes.. Ti sta chiedendo se vuoi esaminare i file in "/Users/tiziocaio/.Trash"...
Per chi ha problemi con lo wi-fi, provate a dare un'occhiata qua:
http://www.saggiamente.com/blog/2011/09/06/misurare-le-prestazioni-della-rete-wi-fi-con-il-nascosto-diagnosi-wi-fi-di-lion/
Magari esce qualcosa di interessante!
Per chi ha problemi con lo wi-fi, provate a dare un'occhiata qua:
http://www.saggiamente.com/blog/2011/09/06/misurare-le-prestazioni-della-rete-wi-fi-con-il-nascosto-diagnosi-wi-fi-di-lion/
Magari esce qualcosa di interessante!
Grazie per il link ma purtroppo l'app non rileva nessuna anomalia in Airport..:( Fin quando Apple non rilascia un aggiornamento del firmware Atheros 2980, siamo sempre al punto di partenza
Ciao a tutti ho seguito inizialmente il thread ma poi mi sono un po' perso via tra estate eccetera, mi ero ripromesso di riaffrontare l'argomento Lion a settembre e perciò vorrei chiedere se sono stati risolti un po' di bug fastidiosi come ad esempio quello del consumo eccessivo di batteria sui core2duo.
Grazie!
Ciao a tutti ho seguito inizialmente il thread ma poi mi sono un po' perso via tra estate eccetera, mi ero ripromesso di riaffrontare l'argomento Lion a settembre e perciò vorrei chiedere se sono stati risolti un po' di bug fastidiosi come ad esempio quello del consumo eccessivo di batteria sui core2duo.
Grazie!
Ciao, mi sa che devi aspettare ancora un pochino, perché con i C2D alcuni (ma non tutti sia chiaro) continuano a lamentare problemi di surriscaldamento e rallentamenti, nonché durata ridotta della batteria.. Pare che con la 10.7.2 abbiano risolto qualcosa, ma credo non sarà rilasciata finchè non sarà pronto iCloud, e, penso, in concomitanza con iOS 5 e iphone 5.. per cui come minimo altre 2 settimane...
AVRILfan
06-09-2011, 17:55
Salve raga, vi prego di aiutarmi...
Non riesco a scaricare Lion, vi spiego: comincio il download, poi, non potendolo scaricare in una sola volta considerando la mole di dati e soprattutto la mia pessima connessione, lo metto in pausa e spengo il Mac.
Quando vado a riaccenderlo, clicco su ripristina ma non succede alcunchè, resta piantato... Provo ad avviarlo dalla sezione purchased di Mac App Store e mi compare la dicitura "Installa"; quando ci clicco mi riparte il download da zero...
Mi spiegate come mai?
Non so se è importante ma aggiungo questo particolare: quando provai a scaricarlo nei giorni subito dopo l'uscita, lo stavo scaricando con successo un po' alla volta, ero sui 3gb, quando, un giorno, la connessione cadde cancellandomi l'intero download.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, non voglio regalare i miei soldi ad Apple.
s0nnyd3marco
06-09-2011, 22:11
Dopo svariati tentennamenti, mi unisco anch'io al club di chi ha cambiato felino. Per adesso l'impressione è positiva. Devo abituarmi allo scrolling naturale e alle nuove gesture.
Volevo chiedervi un paio di cose:
1) è normale (credo di si, ma chiedere non guasta mai) che spotlight indicizzi a manetta appena dopo l'installazione. Ho dei processi, mds e mdworker (che per quando ho letto su internet sono di spotlight) che si ciucciano parecchia cpu.
2) ho scaricato e masterizzato il dmg di lion su un dvd. Vorrei passarlo ad un mio amico che non ha l'adsl a casa ma solo la chiavetta in modo che dopo aver comprato lion su l'apple store non gli tocchi scaricarselo tramite la chiavetta ma possa usare il mio dvd. E' possibile?
s0nnyd3marco
06-09-2011, 22:13
1) è normale (credo di si, ma chiedere non guasta mai) che spotlight indicizzi a manetta appena dopo l'installazione. Ho dei processi, mds e mdworker (che per quando ho letto su internet sono di spotlight) che si ciucciano parecchia cpu.
Mi auto quoto: finito l'indicizzazione spotlight ha smesso di succhiare cpu. E' possibile impostare spotlight per indicizzre solo quando è attaccato alla presa di corrente?
Fabioman90
06-09-2011, 22:44
Mi auto quoto: finito l'indicizzazione spotlight ha smesso di succhiare cpu. E' possibile impostare spotlight per indicizzre solo quando è attaccato alla presa di corrente?
l indicizzazione pesante la fa solo la prima volta.
s0nnyd3marco
06-09-2011, 23:01
l indicizzazione pesante la fa solo la prima volta.
Infatti. Ora è tranquillo. Purtroppo ho avuto brutte esperienze con le prime release di strigi su linux e ora sono un po sul chi va la.
Infatti. Ora è tranquillo. Purtroppo ho avuto brutte esperienze con le prime release di strigi su linux e ora sono un po sul chi va la.
Lascia perdere, non ci pensare proprio!
Non per fare i fanboy ma é*oggettivo che spotlight é su un altro pianeta :)
Anche io quando due anni fa sono passato a mac avevo avuto esperienze noiose con l'indicizzazione su linux (non solo con strigi);)
mi aiutate a ripristinare la cronologia di safari da time machine?!
edit: ho risolto cosi: Shift+cmd+g e ho richiamato ~/library. poi ho aperto time machine e sono arrivato al giorno che mi interessava.
Una volta avviato Time machine non ti fa aprire la libreria utente...
s0nnyd3marco
07-09-2011, 07:09
Lascia perdere, non ci pensare proprio!
Non per fare i fanboy ma é*oggettivo che spotlight é su un altro pianeta :)
Anche io quando due anni fa sono passato a mac avevo avuto esperienze noiose con l'indicizzazione su linux (non solo con strigi);)
Beh, oggettivamente spotlight funziona molto bene; ma c'é da dire che anche su linux la situazione è molto migliorata.
e alla fine mi son dovuto un po' piegare a facebook... profilo generato da anni, ma con l'accoppiata mac/aperture andare avanti ad utilizzare picasa era troppo laborioso.
Ho notato però che sia safari che aperture non hanno buon rapporti con questo social. Safari rispetto ad explorer(windows) sembra andare zoppo nella visualizzazione delle foto ... se vogliamo questo è un male minore, dato che non son io a doverle guardare.
Aperture gioca un bruttissimo scherzo: ho eliminato manualmente delle foto dai progetti online, con il risultato di essermeli trovati nel cestino anche sul progetto originale!!!! maaaaaaa
Con Chrome le risorse utilizzate dal processore nell'esecuzione di pagine con video in flash sono inferiori.. ho notato che guardando un film utilizzando chrome ed utilizzando safari, nel primo caso sono partite più tardi le ventole e la temperatura media della cpu era di 5-6 gradi inferiore.. poi magari era la codifica :) ma chrome ha un plugin interno per la visualizzazione di pagine in flash, mentre safari si appoggia ad un plugin esterno..
2) ho scaricato e masterizzato il dmg di lion su un dvd. Vorrei passarlo ad un mio amico che non ha l'adsl a casa ma solo la chiavetta in modo che dopo aver comprato lion su l'apple store non gli tocchi scaricarselo tramite la chiavetta ma possa usare il mio dvd. E' possibile?
Se scrivi Lion su un DVD in pratica puoi installarlo su tutti i Mac che vuoi. Certo, secondo le condizioni di licenza di Lion puoi installarlo solo sui tuoi Mac, ma se il tuo amico ha acquistato il sistema operativo non ci dovrebbero essere problemi :)
pgp
^[H3ad-Tr1p]^
07-09-2011, 12:17
Se scrivi Lion su un DVD in pratica puoi installarlo su tutti i Mac che vuoi. Certo, secondo le condizioni di licenza di Lion puoi installarlo solo sui tuoi Mac, ma se il tuo amico ha acquistato il sistema operativo non ci dovrebbero essere problemi :)
pgp
invece non puoi
ti dice che non puo' essere installato su quel computer
anch io ho provato perche' il mio vecchio mackbook l ho venduto ad un mio amico e siccome era il mio gli volevo installare lion pero' non ho potuto
anche perche' ho indicato in fase di download solo il numero seriale del mio mac
teoricamente per poterlo installare devi inserire le tue credenziali, avendolo acquistato con il tuo account.. Se il suo amico fa l'acquisto con i suoi dati poi può installarlo nel suo pc..
^[H3ad-Tr1p]^
07-09-2011, 12:22
volevo un info su mail
quando per esempio mi arriva la mail list di hwupgrade con la lista degli articoli,di fianco agli url quando ci passo sopra con il puntatore, compare un pulsante con il segno di spunta che se ci clicco sopra mi si apre una finestra di anteprima dell url senza aprirlo in safari
siccome questa funzione la trovo molto utile per esempio proprio per leggere le notizie che mi arrivano dalle varie mail list per leggere gli articoli senza aprirli in safari, volevo sapere come poterla migliorare un pelino
mi succede che quando apro questa finestra di anteprima della pagina,i caratteri sono notevolmente piu' piccoli perche' questa finestra e' solo un anteprima,ma son talmente piccoli che mi riesce difficile leggere
c'e' modo di ingrandire la finestra di anteprima per migliorare la leggebilita'?
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 12:24
teoricamente per poterlo installare devi inserire le tue credenziali, avendolo acquistato con il tuo account.. Se il suo amico fa l'acquisto con i suoi dati poi può installarlo nel suo pc..
^;35877507']invece non puoi
anch io ho provato perche' il mio vecchio mackbook l ho venduto ad un mio amico e siccome era il mio gli volevo installare lion pero' non ho potuto
anche perche' ho indicato in fase di download solo il numero seriale del mio mac
se si masterizza l'immagine InstallESD.dmg ti permette di installarlo anche sul tostapane... basta che sia a 64 bit ;)
^[H3ad-Tr1p]^
07-09-2011, 12:31
se si masterizza l'immagine InstallESD.dmg ti permette di installarlo anche sul tostapane... basta che sia a 64 bit ;)
ho provato ma non mi permette di farlo
anche sulla macchina virtuale
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 12:39
^;35877631']ho provato ma non mi permette di farlo
curioso... qua il mio l'ho passato a tutti i miei amici e colleghi per non doverlo riscaricare per ognuno (per i malpensanti, licenze pagate da tutti)
sull'altro mbp a casa idem
due macchine virtuali... (PD7 e Fusion4)
non so cosa dirti
patanfrana
07-09-2011, 12:39
Ma il tuo Lion è scaricato dallo store o legato ad una macchina recente?
^;35877631']ho provato ma non mi permette di farlo
strano.. io avevo creato una chiavetta usb bootabile per installare Lion, il procedimento era leggermente più complesso, ma ero riuscito a farla senza problemi..
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 12:40
Ma il tuo Lion è scaricato dallo store o legato ad una macchina recente?
il mio scaricato dallo store con il codice redeem ricevuto da apple per l'acquisto del nuovo mbp
patanfrana
07-09-2011, 12:41
Chiedevo ad ^[H3ad-Tr1p]^, ma mentre scrivevo hai postato tu :D
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 12:43
Chiedevo ad ^[H3ad-Tr1p]^, ma mentre scrivevo hai postato tu :D
vabbe'... era comunque una precisazione doverosa ;)
Fusion4
:confused: mi sono perso qualcosa?
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 12:52
:confused: mi sono perso qualcosa?
sono stato invitato al programma di beta testing
slacky82
07-09-2011, 13:01
^;35877507']invece non puoi
io ho installato la mia copia sul mio pro e sul macbook della mia ragazza senza problemi :D :D :D
sono stato invitato al programma di beta testing
Interessante. Puoi sbilanciarti su quello che c'è di nuovo oppure sei sotto nda?
ricordo male o da la possibilità di installare fino a 5 volte il sistema operativo?
Interessante. Puoi sbilanciarti su quello che c'è di nuovo oppure sei sotto nda?
*
Hell-VoyAgeR
07-09-2011, 14:50
purtroppo sono sotto nda... :( ma se vuoi siamo talmente vicini che potresti metterci le mani sopra direttamente :P (lavoro a Bellaria)
il mio scaricato dallo store con il codice redeem ricevuto da apple per l'acquisto del nuovo mbp
Stessa situazione, anche io non ho avuto problemi...
pgp
AVRILfan
07-09-2011, 15:16
Salve raga, vi prego di aiutarmi...
Non riesco a scaricare Lion, vi spiego: comincio il download, poi, non potendolo scaricare in una sola volta considerando la mole di dati e soprattutto la mia pessima connessione, lo metto in pausa e spengo il Mac.
Quando vado a riaccenderlo, clicco su ripristina ma non succede alcunchè, resta piantato... Provo ad avviarlo dalla sezione purchased di Mac App Store e mi compare la dicitura "Installa"; quando ci clicco mi riparte il download da zero...
Mi spiegate come mai?
Non so se è importante ma aggiungo questo particolare: quando provai a scaricarlo nei giorni subito dopo l'uscita, lo stavo scaricando con successo un po' alla volta, ero sui 3gb, quando, un giorno, la connessione cadde cancellandomi l'intero download.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, non voglio regalare i miei soldi ad Apple.
Qualcuno è in grado di rispondere al mio interrogativo?
purtroppo sono sotto nda... :( ma se vuoi siamo talmente vicini che potresti metterci le mani sopra direttamente :P (lavoro a Bellaria)
Per quello che ci devo fare mi va più che bene la 3. Non so nemmeno se ho intenzione di aggiornare. Ero curioso di sapere quali fossero le eventuali novità per capire se alla fine avevano deciso di gettare la spugna e lasciare il mercato a quelli di parallels.
... gettare la spugna e lasciare il mercato a quelli di parallels.
Ma tra le 2 quale preferite? parallels è più leggero di vmware?
^[H3ad-Tr1p]^
07-09-2011, 15:22
ho acquistato l mbpdopo il 6 giugno
ho fatto la procedura online per scaricarlo
ho masterizzato l immagine dentro il dmg che nonricordo piu dov era
l ho masterizzato
col dvd su VM con snow mi dice che lion non puo essere installato su quel computer. la vm e' vbox, sto aspettando parallels nuovo per acquistarlo
il mio mbp e' da 15" quello del mio amico a cui l ho venduto da13" non so se cambi qualcosa
sapevo che c era una procedura. bisognava modificare un file all interno del dvd e poi masterizzare quello . poisi puo installare
ne sapete niente? e' per non riscaricarglielo dal suo pc che son quasi 4 gb
s0nnyd3marco
07-09-2011, 15:33
Ho masterizzato l'immagine InstallESD.dmg. Quello che vorrei fare e' che il mio amico si compri la licenza e poi si installi Lion dal mio dvd. Altrimenti gli tocca lasciarlo a casa mia a scaricare.
Io ho masterizzato su dvd e installato su imac, macbook e macbook pro.
Nessun problema, ovviamente su tutti e 3 c'è il mio account apple.
Io non ho mai provato se funziona con un account diverso da quello che risulta l'acquirente.
s0nnyd3marco
07-09-2011, 15:44
Io ho masterizzato su dvd e installato su imac, macbook e macbook pro.
Nessun problema, ovviamente su tutti e 3 c'è il mio account apple.
Io non ho mai provato se funziona con un account diverso da quello che risulta l'acquirente.
L'unica e' provare. Io mi aspetto che quando monto il dmg mi chieda le credenziali per l'account apple e cosi il mio amico si mette le sue.
DarkTiamat
07-09-2011, 15:52
Installato lion due volte da dvd masterizzato su partizione vuota, e nessuna volta mi ha cheisto apple id o nient'altro. Non ero connesso ad internet, ma ho usato sempre lo stesso mac, secondo me non dovresti trovare problemi, poi se a maggior ragione il tuo amico ha comprato lion
Per evitare qualunque problema, tanto siccome lo compra, sloggati dal Mac App store, e loggati usando l'account del tuo amico, poi effettua l'acquisto.. così se anche te li chiede non avrai alcun problema, poiché l'acquisto è legato a quell'utenza, e basterà che il tuo amico faccia la log-in con il suo account.
Anche se da quello che ho capito Lion non ha alcun tipo di DRM.. tanto per 20€ di sistema operativo pare più un prezzo simbolico valutati i 100€ che ti chiedono per Winzoz home premium :D
deggungombo
07-09-2011, 16:40
Ma tra le 2 quale preferite? parallels è più leggero di vmware?premetto che li uso entrambi su un computer un po' datato, un macbook bianco 13'' Core Duo early 2006 con 2Gb di ram.
Per lo meno sulla mia configurazione, vmware mi sembra molto più snello (mentre virtualizzo winXP).
facciamopiazzapulita
07-09-2011, 16:48
parallels tutta la vita
luposelva
07-09-2011, 18:46
Cmq la scelta di Apple di vendere un SO tramite e solo download, mi lascia alquanto perplesso, considerando nel mondo e specialmente nel nostro paese il digital divide, migliore senz'altro la soluzione del dvd magari a 29 € come per SL. Si c'è la pen drive ma a 54€ davvero eccessivo 10 € di penna e 44 il SO mah.
Secondo me con il dischetto ed un installazione da 0 avrebbe creato meno problemi e mano smarronamenti. :mad:
Però dall'altro lato hai:
-garanzia dell'ultima versione disponibile
-possibilità di riscatti successivi del prodotto
-versatilità del prodotto
inoltre così facendo non costringono chi ha il macbook air a spendere 50€ per la chiavetta o prendere il dvd e dover acquistare il lettore a parte..
Ecco magari potevano fare un supporto dvd richiedibile al solo prezzo di spese di spedizioni, come fece microsoz quando si acquistava la versione 32-bit e poi si chiedeva la 64-bit del prodotto..
Per non parlare del fatto che una volta scaricato si può comunque masterizzare su dvd o crearsi da soli una USB di installazione.
(p.s. Non credo apple dia via supporti usb scadenti, quindi mi sa che quella chiavetta costa più di 20€ visti i prezzi di chiavette usb di buona qualità :) )
tutti siamo sotto nda, ma ci sono cose che si possono dire
pure io partecipo alla beta
luposelva
07-09-2011, 19:31
Però dall'altro lato hai:
-garanzia dell'ultima versione disponibile
-possibilità di riscatti successivi del prodotto
-versatilità del prodotto
inoltre così facendo non costringono chi ha il macbook air a spendere 50€ per la chiavetta o prendere il dvd e dover acquistare il lettore a parte..
Ecco magari potevano fare un supporto dvd richiedibile al solo prezzo di spese di spedizioni, come fece microsoz quando si acquistava la versione 32-bit e poi si chiedeva la 64-bit del prodotto..
Per non parlare del fatto che una volta scaricato si può comunque masterizzare su dvd o crearsi da soli una USB di installazione.
(p.s. Non credo apple dia via supporti usb scadenti, quindi mi sa che quella chiavetta costa più di 20€ visti i prezzi di chiavette usb di buona qualità :) )
Mmmmhhh non sono del tutto d'accordo, per gli utenti come me che non sono da molto nel mondo OSX ci sono problemi ad estrapolare i cosidetti files dmg o altro per poi masterizzare è sempre un operazione macchinosa.
Come magari creare pendrive bootable etc.
Aggiorno: la chiavetta costa 59 € e mi sembra non sia data in bundle a chi compra iMac o mbp, (correggimi se sbaglio) secondo me era meglio offrire i dischetti con costi dimezzati rispetto alla chiavetta.
I vantaggi che citi non mi sembrano convincenti, garanzia dell'ultima versione? ci sono gli aggiornamenti no.. possibiltà di riscatti successivi in che senso :mbe: versatilità del prodotto, direi proprio di no anzi semmai il contrario.
Mi sembra assomigli un po' alla politica windozziana comprati il pc i dischetti e poi arrangiati a farti i dischi di ripristino.
Oppure per chi compra un Mac qualsiasi con lion preinstallato gli viene fornita in bundle la chiavetta?
Mmmmhhh non sono del tutto d'accordo, per gli utenti come me che non sono da molto nel mondo OSX ci sono problemi ad estrapolare i cosidetti files dmg o altro per poi masterizzare è sempre un operazione macchinosa.
Come magari creare pendrive bootable etc.
sarà che la prima cosa che ho iniziato a fare con mac os x è stata creare chiavette bootabili ed estrarre file dai pkg, però non la trovo così difficile e macchinosa..
certo, rispetto al tool per creare chiavette bootabili di win7 si, è inferiore.. li ti do ragione.
certo che se avessero distribuito la versione dmg sarebbe stata tutta un'altra storia. O magari un programmino che dal pkg fa in automatico il lavoro di conversione a DMG da masterizzare con disk utility.
Aggiorno: la chiavetta costa 59 € e mi sembra non sia data in bundle a chi compra iMac o mbp, (correggimi se sbaglio) secondo me era meglio offrire i dischetti con costi dimezzati rispetto alla chiavetta.
confermo che non te la danno.. per il DVD ad un costo dimezzato ti dirò, l'ottica di apple è quella di eliminare i dvd (vedi la nascita del mac app store) quindi aver distribuito il sistema in dvd avrebbe interferito con questa ottica. Dal lato mio ormai è da più di un anno che non installo più un solo sistema da DVD, uso solo chiavette, ci metti 1/3 del tempo... e non parlo di mac os ma di windows e linux..
I vantaggi che citi non mi sembrano convincenti, garanzia dell'ultima versione? ci sono gli aggiornamenti no.. possibiltà di riscatti successivi in che senso :mbe: versatilità del prodotto, direi proprio di no anzi semmai il contrario.
Mi sembra assomigli un po' alla politica windozziana comprati il pc i dischetti e poi arrangiati a farti i dischi di ripristino.
Oppure per chi compra un Mac qualsiasi con lion preinstallato gli viene fornita in bundle la chiavetta?
garanzia dell'ultima versione: sì, ora non so come funzia in mac os (ce l'ho solo da 3 settimane) però in windows dopo che hai installato il sistema stavi 3 giorni a scaricare aggiornamenti e riavviare.. almeno lì scarichi solo il tuo file pkg da installare e già aggiornato..
riscatti successivi nel senso che se perdi il dvd o ti si smagnetizza la chiavetta lo puoi riscattare successivamente, ossia scaricarlo tutte le volte che vuoi..
Versatilità sì: scaricato il pkg puoi farne quel che vuoi, installarlo, archiviarlo, metterlo in USB e metterlo in DVD.. ovvio lo puoi fare anche con il dvd originale, ma se mettono qualche protezione ci devi smadonnare delle ore solo per la copia di backup..
In fine: si, ti do ragione sul fatto che se avessero fatto i dvd tanti ne avrebbero giovato. Ma almeno dal mio punto di vista non la vedo come una perdita così devastante, proprio perché se vuoi farti il dvd puoi farlo, così come la chiavetta.. e se così facendo mi hanno abbassato di 8€ il prodotto ben venga, tanto per quelle volte che formatto lancio il download la notte e il giorno dopo finisco il format..
Però ti ripeto che questo è solo il mio punto di vista, mica sto dettando Dottrina :D
Segnalo un aspetto positivo di Lion, l'unico caso (per quanto ho potuto constatare fino ad ora) in cui il nuovo felino non ha aggiunto un bug a OS X, ma ne ha eliminato uno:
Per gli utilizzatori di portatili che, come me, hanno un disco meccanico che impiega diversi secondi per lo spegnimento, con Snow Leopard poteva essere una seccatura dover attendere l'arresto completo (o quasi) del Mac per chiudere il coperchio: era l'unico modo per evitare che andasse in stop bloccando lo spegnimento.
Ora non c'è più ragione di aspettare, perché chiudendo il coperchio subito dopo aver premuto "Spegni" il Mac non andrà più in stop.
pgp
luposelva
07-09-2011, 21:53
sarà che la prima cosa che ho iniziato a fare con mac os x è stata creare chiavette bootabili ed estrarre file dai pkg, però non la trovo così difficile e macchinosa..
certo, rispetto al tool per creare chiavette bootabili di win7 si, è inferiore.. li ti do ragione.
certo che se avessero distribuito la versione dmg sarebbe stata tutta un'altra storia. O magari un programmino che dal pkg fa in automatico il lavoro di conversione a DMG da masterizzare con disk utility.
confermo che non te la danno.. per il DVD ad un costo dimezzato ti dirò, l'ottica di apple è quella di eliminare i dvd (vedi la nascita del mac app store) quindi aver distribuito il sistema in dvd avrebbe interferito con questa ottica. Dal lato mio ormai è da più di un anno che non installo più un solo sistema da DVD, uso solo chiavette, ci metti 1/3 del tempo... e non parlo di mac os ma di windows e linux..
garanzia dell'ultima versione: sì, ora non so come funzia in mac os (ce l'ho solo da 3 settimane) però in windows dopo che hai installato il sistema stavi 3 giorni a scaricare aggiornamenti e riavviare.. almeno lì scarichi solo il tuo file pkg da installare e già aggiornato..
riscatti successivi nel senso che se perdi il dvd o ti si smagnetizza la chiavetta lo puoi riscattare successivamente, ossia scaricarlo tutte le volte che vuoi..
Versatilità sì: scaricato il pkg puoi farne quel che vuoi, installarlo, archiviarlo, metterlo in USB e metterlo in DVD.. ovvio lo puoi fare anche con il dvd originale, ma se mettono qualche protezione ci devi smadonnare delle ore solo per la copia di backup..
In fine: si, ti do ragione sul fatto che se avessero fatto i dvd tanti ne avrebbero giovato. Ma almeno dal mio punto di vista non la vedo come una perdita così devastante, proprio perché se vuoi farti il dvd puoi farlo, così come la chiavetta.. e se così facendo mi hanno abbassato di 8€ il prodotto ben venga, tanto per quelle volte che formatto lancio il download la notte e il giorno dopo finisco il format..
Però ti ripeto che questo è solo il mio punto di vista, mica sto dettando Dottrina :D
Bah ognuno la vede un po' a modo suo, per carità il download dall'app store è comodo infatti l'ho usato per comprare qualche app. e fin qui ci stà bene finchè si tratta di scaricare o aggiornare le proprie app. va benissimo siamo nell'ordine di qualche decina di mb o al massimo un centinaio però un intero SO 4 gb! per alcuni come me che hanno connessioni da 2/3 mb/s è una seccatura, (tra l'altro ho sempre un paio di disconessioni al giorno però attribuibili al router) solo questo contesto ad Apple mi sembra prematuro specialmente in Italia avviare questo progetto. :rolleyes:
A proposito quando lion sarà debuggato farò un pensiero all'upgrade magari prendo la pendrive :D come si comporta con TM mi installerà tutti i files scritti da SL? :)
Hell-VoyAgeR
08-09-2011, 09:28
tutti siamo sotto nda, ma ci sono cose che si possono dire
pure io partecipo alla beta
Ciao Leron, è passato un po' di tempo :)
Non volevo certamente liquidare frettolosamente la questione ma se ne vogliamo e possiamo parlare facciamo pure.
Fabioman90
08-09-2011, 09:33
Segnalo un aspetto positivo di Lion, l'unico caso (per quanto ho potuto constatare fino ad ora) in cui il nuovo felino non ha aggiunto un bug a OS X, ma ne ha eliminato uno:
Per gli utilizzatori di portatili che, come me, hanno un disco meccanico che impiega diversi secondi per lo spegnimento, con Snow Leopard poteva essere una seccatura dover attendere l'arresto completo (o quasi) del Mac per chiudere il coperchio: era l'unico modo per evitare che andasse in stop bloccando lo spegnimento.
Ora non c'è più ragione di aspettare, perché chiudendo il coperchio subito dopo aver premuto "Spegni" il Mac non andrà più in stop.
pgp
- io però ricordo che con snow leopard spegnersi il mac impiegava pochissimo,con lion ci impiega moooolto di più.
- allora sempre il solito problema,uso il mac attaccato ad uno schermo esterno,per fare in modo che funzioni solo quello esterno devo chiudere il mac,il problema è che dopo circa 2-3 ore di lavoro le temperature salgono enormemente credo per il discorso della non adeguata dissipazione delle ventole che a schermo chiuso faticano ad abbassare la temp.
Possibile che non ci sia un metodo per tenere il mac aperto ma usare solo lo schermo esterno?
- sto provando sia parallels 7 che vmware e mi sembra che parallels funzioni meglio.
come si comporta con TM mi installerà tutti i files scritti da SL? :)
Direi bene, ripristina tutto ad eccezione delle modifiche al s.o. e alle sue applicazioni (per es. Se cambi un'icona oppure l'aspetto di una delle apps preinstallate in OS X).
pgp
io però ricordo che con snow leopard spegnersi il mac impiegava pochissimo,con lion ci impiega moooolto di più.
Anche questo è vero. Non nego che in moltissimi casi il passaggio a Lion sia stato un "downgrade", volevo però sottolineare come in questo caso l'evoluzione ci sia stata.
E dopotutto, anche se impiega più tempo ora è di poca importanza, potendo chiudere il coperchio :D
pgp
generals
08-09-2011, 10:02
Qualcuno è in grado di rispondere al mio interrogativo?
se vai da qualche amico (o in un internet point) con la connessione buona e te le metti su pennetta?
pgp
Io generalmente aspetto che venga la schermata blu e poi chiudo il coperchio...
AVRILfan
08-09-2011, 15:22
se vai da qualche amico (o in un internet point) con la connessione buona e te le metti su pennetta?
Ma l'amico dovrebbe avere anche lui il Mac, senza Mac App Store come faccio a scaricarlo?
DarkTiamat
08-09-2011, 16:42
Ma l'amico dovrebbe avere anche lui il Mac, senza Mac App Store come faccio a scaricarlo?
Se non ha il mac app store, o ha leopard o deve aggiornare il suo snow leopard come minim aolla 10.6.6 (se non ricordo male)
Ma se io ho acquistato regolarmente Lion su mac app store poi posso scaricarlo da qualunque sito che lo metta in condivisione.. Anche perché, se me lo danno già integrato con la macchina, come nei nuovi pro, iMac, mini, e air, non si ha la possibilità di scaricarlo dallo store, però si ha la licenza di utilizzo.
Infatti io acquisto la licenza di utilizzo del software, poi che il software lo scarichi dal sito apple o da altri lidi poco importa, l'importante è avere la licenza per poterlo utilizzare..
Sbaglio qualcosa? :)
Ma se io ho acquistato regolarmente Lion su mac app store poi posso scaricarlo da qualunque sito che lo metta in condivisione.. Anche perché, se me lo danno già integrato con la macchina, come nei nuovi pro, iMac, mini, e air, non si ha la possibilità di scaricarlo dallo store, però si ha la licenza di utilizzo.
Infatti io acquisto la licenza di utilizzo del software, poi che il software lo scarichi dal sito apple o da altri lidi poco importa, l'importante è avere la licenza per poterlo utilizzare..
Sbaglio qualcosa? :)
Su un mac nuovo con Lion preinstallato non si può scaricare poi lion dal mac app store??:confused:
generals
08-09-2011, 18:19
Su un mac nuovo con Lion preinstallato non si può scaricare poi lion dal mac app store??:confused:
ma si si può scaricare, te lo dovrebbe dare già acquistato e legato all'utenza.
ma si si può scaricare, te lo dovrebbe dare già acquistato e legato all'utenza.
no, ti da errore.. l'unica maniera per procurarselo è riavviare premendo Alt e selezionare la partizione di ripristino, ma se volessi scaricarlo dal Mac app store non posso farlo. L'applicazione risulta come Installata, ma non come acquistata, e se provi ad entrare mantenendo premuto Alt non mi dice installa ma fa vedere il prezzo, e anche se gli clicco sopra mi da errore, dicendo che quella versione di Mac os x 10.7 non è compatibile..
luposelva
08-09-2011, 18:57
Mi sembra un controsenso, chi lo compra dall'app.. lo può installare su 5 macchine chi compra un mac nuovo e quindi ha già pagato la licenza nisba mah.. :mbe:
Mi sembra un controsenso, chi lo compra dall'app.. lo può installare su 5 macchine chi compra un mac nuovo e quindi ha già pagato la licenza nisba mah.. :mbe:
Si infatti.. pare un contro senso che a me, però intanto non posso riscaricarlo, bho.... anche perchè iPhoto, Garageband, iMovie li puoi tranquillamente riscaricare..
mantelvaviz
08-09-2011, 19:19
beh aspetta, in realtà un senso ce l'ha perchè se lo acquisti a 24€ dallo store tu stai acquistato ufficialmente l'aggiornamento da Snow Leopard a Lion che per l'appunto è legalmente installabile su un massimo di 5 computer di tua proprietà
se invece compri un nuovo Mac e questo monta già Lion incluso nel prezzo, perchè mai dovresti avere il diritto di aggiornare anche altri computer?
penso che dal punto di vista burocratico la questione sia questa, poi non essendo vincolato da DRM o lucchetti simili tutto nella pratica è possibile
deggungombo
08-09-2011, 19:23
no, ti da errore.. l'unica maniera per procurarselo è riavviare premendo Alt e selezionare la partizione di ripristino, ma se volessi scaricarlo dal Mac app store non posso farlo. L'applicazione risulta come Installata, ma non come acquistata, e se provi ad entrare mantenendo premuto Alt non mi dice installa ma fa vedere il prezzo, e anche se gli clicco sopra mi da errore, dicendo che quella versione di Mac os x 10.7 non è compatibile..
Si infatti.. pare un contro senso che a me, però intanto non posso riscaricarlo, bho.... anche perchè iPhoto, Garageband, iMovie li puoi tranquillamente riscaricare..già se ne era parlato mi pare in questa discussione:
chi compra il mac con Lion preinstallato può procurarsi i files d'istallazione creando una partizione di ripristino (o nuova istallazione) su disco esterno tramite apposita utility (si usa nel caso in cui ad esempio si stia sostituendo l'HD del mac con uno nuovo vergine).
Mi pare di ricordare che c'è la fregatura, cioè quella partizione di ripristino (o di nuova istallazione) lion creata dal proprio mac, funzionerà solo sul proprio mac.
maggiori dettagli a questo link
http://support.apple.com/kb/DL1433
beh aspetta, in realtà un senso ce l'ha perchè se lo acquisti a 24€ dallo store tu stai acquistato ufficialmente l'aggiornamento da Snow Leopard a Lion che per l'appunto è legalmente installabile su un massimo di 5 computer di tua proprietà
se invece compri un nuovo Mac e questo monta già Lion incluso nel prezzo, perchè mai dovresti avere il diritto di aggiornare anche altri computer?
penso che dal punto di vista burocratico la questione sia questa, poi non essendo vincolato da DRM o lucchetti simili tutto nella pratica è possibile
Io non sto mettendo in discussione il non poterlo installare su diverse macchine, poiché in questo caso io ho acquistato una nuova macchina con pre-installato Lion, e se avessi avuto ulteriori macchine con Snow Leopard avrei comunque acquistato l'aggiornamento ai fini del passaggio a Lion. Su questo non ci piove.
La mia menzione al "controsenso" riguarda il non poterlo scaricare dal Mac app store, poiché non mi risulta come "acquistato" ma solo come "installato", il fatto è che se io non avessi acquistato la licenza di utilizzo non potrei usufruire del software in questione, ergo, non potrei usarlo nel mio macbook ora.
Ritengo però che in questo caso (macbook con Lion pre-installato) l'acquisto della licenza risulti intrinseco nell'acquisto del portatile, perciò legato inscindibilmente allo stesso, e quindi come dice @deggungombo si possa recuperare solo tramite una partizione di ripristino. In fin dei conti, quando si prendeva un Mac con Snow Leopard il dvd fornito con il sistema non si poteva installare su tutti i mac di casa, ma solo in quello con cui venivano forniti i DVD. ;)
Alex3oo1
08-09-2011, 19:55
Se volete scaricare Lion su mac con già Lion
aquistato con OS già installato o scaricato da AppStore
basta premere il tasto Alt cliccando sul link come in foto
Prima
http://img839.imageshack.us/img839/6339/schermata092455813alle1.th.jpg (http://img839.imageshack.us/i/schermata092455813alle1.jpg/)
click premendo Alt
http://img143.imageshack.us/img143/6339/schermata092455813alle1.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/schermata092455813alle1.jpg/)
Dopo
http://img148.imageshack.us/img148/6339/schermata092455813alle1.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/schermata092455813alle1.jpg/)
ma solo a me il mac app store è inutilizzabile? :fagiano:
luposelva
08-09-2011, 20:35
In che senso. :mbe:
Indendi particolarmente lento?
E' normale, fai così: Vai su assistente portachiavi - preferenze - certificati e imposta su disattivato i primi 2.
Io ho risolto.
pgp
Se volete scaricare Lion su mac con già Lion
aquistato con OS già installato o scaricato da AppStore
basta premere il tasto Alt cliccando sul link come in foto
e questo è quanto mi succede:
qui dice che l'ho installato:
http://img716.imageshack.us/img716/6439/97912646.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/716/97912646.png/)
qui invece mi da errore:
http://img844.imageshack.us/img844/4263/34790460.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/844/34790460.png/)
per questo ho detto che su chi ha lino pre-installato questo non si può riscaricare da Mac App Store.. E mi sembrava di averlo letto anche da altre parti..
Alex3oo1
08-09-2011, 23:10
azzarola,curiosità,sei loggato al MacAppStore?
a un mio amico dava un errore simile,risolto con il logout...
anche se non credo sia così semplice.
quindi voi avete una partizione di Recupero?
e ci sarà un modo,dev'esserci :D
anche perchè adesso sono curioso
azzarola,curiosità,sei loggato al MacAppStore?
a un mio amico dava un errore simile,risolto con il logout...
si dai.. almeno questo si :D :D :D
quindi voi avete una partizione di Recupero?
non è propriamente una partizione di recupero, è più una micro partizione in cui entri e si scarica l'OS, poi da li lo installa.. Tieni conto che ho 128GB e se mi porta via 5 gb di download un po' mi scassa :)
Magari provo a vedere se posso farlo scaricare su un HD esterno, in cui faccio una partizione da 5-6 gb e gli metto i file di ripristino, ed in caso di necessità avvio da quello.
Il problema è che l'hd esterno ha la tavola in MBR, e devo vedere se mi permette di scaricarlo li, o è come lo stesse installando e pretende una tavola GUID, e in quel caso non posso modificare l'OSInstall.pkg... Poi se riesco provo a dare un occhio.
e ci sarà un modo,dev'esserci :D
anche perchè adesso sono curioso
Pure io mi sono incuriosito ora :D :D
Alex3oo1
08-09-2011, 23:21
in quel caso non posso modificare l'OSInstall.pkg...
per quello c'è rimedio,fai un fischio se ti serve....
comunque aggiornami/ci,sicuramente non sei l unico possessore di Mac
che pretende una propria copia di Lion
ho un paio di amici che non vedono l ora di avere la propria copia
uno invece si è scaricato Lion dalla rete e l ha installato sul iMac
ANCHE quello con il suo ID Apple senza problemi
bo?! a questo punto..................
tu comunque l hai pagato
per quello c'è rimedio,fai un fischio se ti serve....
Il mio problema non è il modificarlo in se (anche se ho visto che in Lion è leggermente più complesso di Leopard e Snow Leopard).. Me è il modificarlo da terminale. Casomai ti chiedo info se dovessi avere problemi.. :) :) (e comunque ci stiamo fasciando la testa prima della botta.. magari non serve nulla di tutto ciò ;) ) perché magari usando il tools di ripristino citato prima funziona tutto a dovere., o comunque da dentro l'O.S.
Qui ti chiedo una cosa, poiché essendo il mio primo Mac "vero" non ho ancora provato.. Se io ripristino il DMG su una partizione di un hd MBR, o magari ci metto una copia fatta con Carbon copy cloner, questo mi fa il boot nel Mac? o devo forzargli la lettura con Chameleon proprio perché MBR?
... uno invece si è scaricato Lion dalla rete e l ha installato sul iMac
ANCHE quello con il suo ID Apple senza problemi
bo?! a questo punto..................
tu comunque l hai pagato
Infatti.. una volta pagato credo sia indifferente il resto.. se hai la licenza di utilizzo e ci sono 10 modi per averlo perché devo usarne uno solo? Ditte come Adobe etc mettono in libero scarico il software, poi compri la licenza. Ma qui dovrei leggermi l'EULA cosa dice..
Fabioman90
09-09-2011, 09:01
- allora sempre il solito problema,uso il mac attaccato ad uno schermo esterno,per fare in modo che funzioni solo quello esterno devo chiudere il mac,il problema è che dopo circa 2-3 ore di lavoro le temperature salgono enormemente credo per il discorso della non adeguata dissipazione delle ventole che a schermo chiuso faticano ad abbassare la temp.
Possibile che non ci sia un metodo per tenere il mac aperto ma usare solo lo schermo esterno?
Qualcuno sa come risolvere?
Io abbasso la luminosità dello schermo a 0...credo sia l'unico modo.
Dopo che hai attaccato il monitor, chiuso il macbook, e premuto un tasto da una tastiera usb per riattivarlo sul monitor esterno, hai provato a riaprire il macbook? Teoricamente il monitor dovrebbe rimanere spento, e lasciarti visualizzare solo quello esterno.
Fabioman90
09-09-2011, 10:00
Dopo che hai attaccato il monitor, chiuso il macbook, e premuto un tasto da una tastiera usb per riattivarlo sul monitor esterno, hai provato a riaprire il macbook? Teoricamente il monitor dovrebbe rimanere spento, e lasciarti visualizzare solo quello esterno.
provato ma quando lo alzo va a doppio monitor.
Con windows si può fare.
Adesso ho messo come monitor principale quello esterno,così non mi taglia parte dello schermo e abbassato la luminosità del mac al massimo.
Per ora è l unico modo.
Con windows si può fare.
è in mirror giusto?
Con windows si può fare.
Adesso ho messo come monitor principale quello esterno,così non mi taglia parte dello schermo e abbassato la luminosità del mac al massimo.
Per ora è l unico modo.
Ho perso molto tempo per trovare una soluzione...e purtroppo l'unica cosa che sono riuscito a fare è proprio abbassare la luminosità a 0...cmq basta farci l'abitudine.
Per chi chiedeva come poter scrivere tante volte la stessa lettera mantenendo premuto il tasto relativo (che in Lion non avviene perché viene fuori il menù stilo iOS) consiglio Tinkertool -> sotto la scheda generali -> attiva ripetizione tasti -> fate un log-out e tutto funziona.
Con windows si può fare.
Ok, per caso, mi sono imbattuto in questa pagina, (http://www.saggiamente.com/blog/2011/05/01/lion-spoiler-nuova-gestione-per-i-monitor-esterni/) è una nuova "funzione" di Lion. Praticamente prima per usare il monitor principale dovevi mettere in standby e chiudere il monitor, infine riattivarlo con la tastiera esterna. Ora con Lion basta semplicemente chiudere il monitor a display attivo. La "sfortuna" è che con Snow quando riaprivi il portatile non si riattivava, ma dovevi rimandarlo in stop e risvegliarlo mentre ora con Lion si riattiva da solo.
Quindi ora hanno tolto un passaggio, quello di mettere in sleep, e per tale motivo non ti lascia tenere il monitor spento a coperchio alzato.
Fabioman90
09-09-2011, 12:38
Per chi chiedeva come poter scrivere tante volte la stessa lettera mantenendo premuto il tasto relativo (che in Lion non avviene perché viene fuori il menù stilo iOS) consiglio Tinkertool -> sotto la scheda generali -> attiva ripetizione tasti -> fate un log-out e tutto funziona.
Ok, per caso, mi sono imbattuto in questa pagina, (http://www.saggiamente.com/blog/2011/05/01/lion-spoiler-nuova-gestione-per-i-monitor-esterni/) è una nuova "funzione" di Lion. Praticamente prima per usare il monitor principale dovevi mettere in standby e chiudere il monitor, infine riattivarlo con la tastiera esterna. Ora con Lion basta semplicemente chiudere il monitor a display attivo. La "sfortuna" è che con Snow quando riaprivi il portatile non si riattivava, ma dovevi rimandarlo in stop e risvegliarlo mentre ora con Lion si riattiva da solo.
Quindi ora hanno tolto un passaggio, quello di mettere in sleep, e per tale motivo non ti lascia tenere il monitor spento a coperchio alzato.
bella fregatura!!:mc: :muro:
bella fregatura!!:mc: :muro:
Prova lightme.. leggi questo (http://www.theapplelounge.com/software/freeware/lightme-spegnere-il-monitor-principale-eo-i-monitor-multipli-lavorazione/) fino in fondo (la parte iniziale non ti interessa, perché Lion lo fa di default con gli angoli attivi), credo ti possa interessare nel tuo caso.. E' Praticamente la stessa soluzione, solo che la fai da shortcut, Inoltre mettendo la luminosità al minimo il monitor rimane attivo, mentre così forse lo spegne completamente.. Bho.. :D
StefanoD66
09-09-2011, 14:41
Se da terminale si da il comando:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false
sparirà il menù e verrà attivata la ripetizione automatica del tasto.
Per tornare al menù stile iOs:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool true
leggendo il tuo link ho capito che quello che credevo fosse un baco di Lion è in realtà il nuovo comportamento di Lion... :fagiano:
in pratica, con Snow Leopard quando dovevo mettere in stop il macbook chiudevo il monitor, spegnevo lo schermo e tanti saluti...
ora in Lion chiudendo il macbook il monitor esterno si spegne per un attimo e poi si riaccende, senza andare in stop... quindi sono costretto a metterlo in stop attraverso la voce nel menù mela :fagiano:
ovviamente non c'è modo di ripristinare l'impostazione precedente :muro:
mantelvaviz
09-09-2011, 17:00
leggendo il tuo link ho capito che quello che credevo fosse un baco di Lion è in realtà il nuovo comportamento di Lion... :fagiano:
in pratica, con Snow Leopard quando dovevo mettere in stop il macbook chiudevo il monitor, spegnevo lo schermo e tanti saluti...
ora in Lion chiudendo il macbook il monitor esterno si spegne per un attimo e poi si riaccende, senza andare in stop... quindi sono costretto a metterlo in stop attraverso la voce nel menù mela :fagiano:
ovviamente non c'è modo di ripristinare l'impostazione precedente :muro:
già, lo trovo un po' fastidioso anche io questo comportamento "forzato" usando il Macbook per il 95% del tempo a casa in postazione "desktop" con monitor, tastiera e mouse esterni
deggungombo
09-09-2011, 17:15
ovviamente non c'è modo di ripristinare l'impostazione precedente :muro:la combinazione alt+mela+eject non mette tutto in stop in maniera forzata??
la combinazione alt+mela+eject non mette tutto in stop in maniera forzata??
domanda.. e se non avessi il tasto eject? :D
perché per mettere in stop l'Air devo premere il tasto spegni, fare 2 volte tab, e premere spazio.. Un po' macchinoso..
qualcuno, facendo l'installazione da zero, si è trovato la rotellina in avvio girare, girare, girare... con fare ozioso... e non volerne sapere di avviarsi?
Prima o poi si risolve, o devo cercare la causa in altro?
deggungombo
09-09-2011, 18:12
domanda.. e se non avessi il tasto eject? :D
perché per mettere in stop l'Air devo premere il tasto spegni, fare 2 volte tab, e premere spazio.. Un po' macchinoso..decisamente macchinoso, si fa prima dal menù...
decisamente macchinoso, si fa prima dal menù...
presa la mano non è così macchinoso.. ma se uno viene da winzoz dove si faceva tutto con l'invio ti trovi che il 50% dei casi spegni il PC :D
(perché se premi invio prende il comando di default "spegni" e non il comando "stop" che hai selezionato")
Non capisco perché non abbiano pensato a modificare lo shortcut.. :confused:
Pregooooo???? :eek: Cos è sta porcata???
oddio è vero nn me ne ero accorto.........
cappellodipaglia87
09-09-2011, 19:21
Mi si è bloccato lion mentre usato final cut, mai bloccato in vita, ho tenuto il bottone di accensione e si è spento ho fatto bene ?? Nulla rispondeva ai comandi !!! :cry:
Pregooooo???? :eek: Cos è sta porcata???
stilo=stile... errore di battitura. Qualcuno si era lamentato tempo fa, e oggi smanettando con tinkertool mi sono accorto che si poteva disabilitare.. tutto qui. :D
oddio è vero nn me ne ero accorto.........
è stata la prima cosa di cui mi sono accorto, perché mando spesso il pc in stop.. :)
Mi si è bloccato lion mentre usato final cut, mai bloccato in vita, ho tenuto il bottone di accensione e si è spento ho fatto bene ?? Nulla rispondeva ai comandi !!! :cry:
la prossima volta prova a fare cmd+alt+esc e termina solo il programma bloccato..
cappellodipaglia87
09-09-2011, 19:32
la prossima volta prova a fare cmd+alt+esc e termina solo il programma bloccato..
Figurati, non si selezionava nulla, non mi dava cenno di vita neanche le icone del dock, che palle, sono passato a mac per via della stabilità, win xp mi si sarà bloccato 2 volte in 4 anni quella si che è stabilità!
darkdragonseven
09-09-2011, 20:04
Rimettiti Xp allora.
cappellodipaglia87
09-09-2011, 20:11
Rimettiti Xp allora.
Si si l'umorismo da pretino di paese ci sta tutto. :p
Figurati, non si selezionava nulla, non mi dava cenno di vita neanche le icone del dock, che palle, sono passato a mac per via della stabilità, win xp mi si sarà bloccato 2 volte in 4 anni quella si che è stabilità!
Qualcuno posti la gif della marmotta... esiste ancora? :D
http://fulljerem.free.fr/img/milka.gif
darkdragonseven
10-09-2011, 01:40
Si si l'umorismo da pretino di paese ci sta tutto. :p
Dai su, i post da troll evitali. Se non ti trovi bene su lion sei libero di cambiare sistema operativo, non si offende nessuno.. Nemmeno la marmotta :D
:doh:
:rolleyes:
Comunque senza sollevare flame.. Un win xp che in 4 anni si è inchiodato solo 2 volte è da guinness. C'erano giorni in cui riuscivo a raggiungere 4-5 schermi blu della morte per un solo driver sbagliato, che tra l'altro si installava da solo :D :D... Bisogna dire che da quel lato Windows 7 è stato un grande passo avanti... :O
E comunque non sapendo cosa si è bloccato non si può dire che il sistema non è stabile, perché se ti si è bloccato a causa di qualche processo esterno è colpa di quello, non di Lion ;)
^[H3ad-Tr1p]^
10-09-2011, 05:01
cmd + alt + esc
dove le trovate ste chicche?
a me si blocca spesso rdc ;dite che cosi' faccio prima a sbloccarlo?
io non sono un fans delle combinazioni di tasti pero' ... preferirei usare la consolle
^;35897430']cmd + alt + esc
dove le trovate ste chicche?
a me si blocca spesso rdc ;dite che cosi' faccio prima a sbloccarlo?
io non sono un fans delle combinazioni di tasti pero' ... preferirei usare la consolle
C'è una lista di tutte le scorciatoie da tastiera sul sito apple. Eccola (http://support.apple.com/kb/ht1343)
Takaya74
10-09-2011, 11:47
Chiedo scusa per l'assenza.
Oggi ho rifatto la procedura, e guardate che mi scrive?
qualche suggerimento.....
Password:
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash? y
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash/007? y
remove /Users/tiziocaio/.Trash/007/.DS_Store?
stilo=stile... errore di battitura. Qualcuno si era lamentato tempo fa, e oggi smanettando con tinkertool mi sono accorto che si poteva disabilitare.. tutto qui. :D
:eek: :eek: :eek: Mi chiedo perchè si siano inventati sta porcata...
^[H3ad-Tr1p]^
10-09-2011, 13:13
Chiedo scusa per l'assenza.
Oggi ho rifatto la procedura, e guardate che mi scrive?
qualche suggerimento.....
Password:
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash? y
examine files in directory /Users/tiziocaio/.Trash/007? y
remove /Users/tiziocaio/.Trash/007/.DS_Store?
se fai sudo rm -fr ~/.Trash
che ti dice?
occhio ad usare questo comando !!!
^[H3ad-Tr1p]^
10-09-2011, 13:15
C'è una lista di tutte le scorciatoie da tastiera sul sito apple. Eccola (http://support.apple.com/kb/ht1343)
grassie :)
:eek: :eek: :eek: Mi chiedo perchè si siano inventati sta porcata...
Bhè ma risulta utile in certi casi, quando devi richiamare tasti speciali...
Esiste un codice da terminale per conoscere le temperature di sistema? Senza appoggiarsi a programmi esterni..
Bhè ma risulta utile in certi casi, quando devi richiamare tasti speciali...
Si può vedere su youtube sta cosa? Ho provato ma non so cosa cercare di preciso...
Si può vedere su youtube sta cosa? Ho provato ma non so cosa cercare di preciso...
video non lo so, ma questo (http://images.macworld.com/images/article/2011/07/accents-247381.png) è cosa ti appare mantenendo premuto un tasto (in questo caso la "e").
poi ci sono ulteriori casi, come ad esempio chi non avendo tastiera americana deve scrivere testi accentati. Per me è scomodo ma c'è chi dice di trovarsi bene :)
video non lo so, ma questo (http://images.macworld.com/images/article/2011/07/accents-247381.png) è cosa ti appare mantenendo premuto un tasto (in questo caso la "e").
poi ci sono ulteriori casi, come ad esempio chi non avendo tastiera americana deve scrivere testi accentati. Per me è scomodo ma c'è chi dice di trovarsi bene :)
Ah ho capito, è come sull'iphone o ipad... IMHO inutile... :rolleyes:
Takaya74
10-09-2011, 17:28
^;35899066']se fai sudo rm -fr ~/.Trash
che ti dice?
occhio ad usare questo comando !!!
Mi chiede la password.... gliela metto e poi tutto il resto.
Quello che ho scritto è tutta la conseguenza!
mantelvaviz
10-09-2011, 18:10
Ah ho capito, è come sull'iphone o ipad... IMHO inutile... :rolleyes:
beh neanche tener premuto un pulsante per fare una fila di aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è utile :D
in mia opinione è invece una funzione interessante quella introdotta in Lion perchè mette a portata di mano una serie di caratteri speciali che è vero, si usano raramente, ma in quelle occasioni sarebbe macchinoso andarli a cercare mentre così son realmente comodi
ragazzi,ultimamente mi sta venendo in mente di tornare a leopard...io ho lion da quando è uscito,alla fine visto che il mio macbookpro era nuovo è più il tempo che lo utilizzo con il nuovo so.
voi cosa mi consigliate??
^[H3ad-Tr1p]^
10-09-2011, 18:49
ragazzi,ultimamente mi sta venendo in mente di tornare a leopard...io ho lion da quando è uscito,alla fine visto che il mio macbookpro era nuovo è più il tempo che lo utilizzo con il nuovo so.
meti windows 95 ... :D :D :D
leo esperanza
11-09-2011, 09:29
io sono tornato indietro gia fatto tempo fa ..:)
ti offendi se ti dico che non ho capito cos'hai scritto?
ti offendi se ti dico che non ho capito cos'hai scritto?
Idem, soprattutto la storia del macbook che era nuovo:D
Cmq io non tornerei indietro per nulla al mondo, i primi gg ci avevo anche pensato, ma ora non lo farei mai.
Alex3oo1
11-09-2011, 12:43
Cmq io non tornerei indietro per nulla al mondo, i primi gg ci avevo anche pensato, ma ora non lo farei mai.
Quoto
beh neanche tener premuto un pulsante per fare una fila di aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è utile :D
in mia opinione è invece una funzione interessante quella introdotta in Lion perchè mette a portata di mano una serie di caratteri speciali che è vero, si usano raramente, ma in quelle occasioni sarebbe macchinoso andarli a cercare mentre così son realmente comodi
Ma se stiamo parlando di scrivere in lingua inglese o italiana ( dove per altro, nella prima non esistono accenti ), a parte la e, o e u accentate maiuscole non vedo a cosa possa servire... Che tra l'altro per farle basta premere ALT+9 e poi SHIFT + lettera... Bho
però trovo più utile scrivere lettere come ê œ æ quando scrivo in francese, del scrivere eeeee, oooooo, iiiiiiii che se vogliamo metterla proprio tutta basta scriverlo una volta una lettera, copiarla e tenere premuto cmd+v :mc: :sofico: :sofico:
Diciamo che hanno sostituito una cosa inutile con un'altra inutile.. ecco potevano però farlo anche per il punto esclamativo/interrogativo rovescio o le graffe.. tutte cose che io uso molto :O :O
Invece a me sta dando proprio fastidio questa specie di "T9"....A volte se scrivo di fretta parole gergali, angloitaliane, oppure a lui sconosciute me le sostituisce in automatico rendendo alcuni periodi quasi "dadaisti"...
:D
Invece a me sta dando proprio fastidio questa specie di "T9"....A volte se scrivo di fretta parole gergali, angloitaliane, oppure a lui sconosciute me le sostituisce in automatico rendendo alcuni periodi quasi "dadaisti"...
:D
Basta disattivarlo come ho fatto io!! Nervoso soprattutto perchè con amici scrivo parole assurde e me le cambiava ogni volta e non ci facevo mai caso!! :D
cappellodipaglia87
12-09-2011, 10:20
Raga quando mi si è bloccato il computer mi sono ritrovato le icone ammucchiate da una parte e adesso ho acceso pure ma ieri l'ho spento normale non è che si era inchiodato come mai ???
darkdragonseven
12-09-2011, 10:39
L'app store è di una lentezza disarmante: spero che nella 10.7.2 risolvano questo problema.
L'app store è di una lentezza disarmante: spero che nella 10.7.2 risolvano questo problema.
l'App store di iTunes è tutta un'altra cosa :rolleyes:
darkdragonseven
12-09-2011, 10:42
Si, quello funziona normalmente. Parlavo del Mac app store.
Si, quello funziona normalmente. Parlavo del Mac app store.
Si si, il mio era proprio per in confronto tra i 2: il mac app store è lento, mentre quello di itunes è molto più veloce. :D
deggungombo
12-09-2011, 11:04
:Dstai dicendo che il sistema operativo si comporta come Microsoft Word quando non conosce le parole? :confused:
cioè, del tipo che sto scrivendo sul forum hwup tramite safari, e lui mi modifica le parole che non conosce mentre sto scrivendo?
mantelvaviz
12-09-2011, 12:12
stai dicendo che il sistema operativo si comporta come Microsoft Word quando non conosce le parole? :confused:
cioè, del tipo che sto scrivendo sul forum hwup tramite safari, e lui mi modifica le parole che non conosce mentre sto scrivendo?
di default si, ma basta disattivare l'opzione dal menu "Composizione > Ortografia e Grammatica" e si torna senza correzione automatica
cappellodipaglia87
12-09-2011, 13:11
Raga quando mi si è bloccato il computer mi sono ritrovato le icone ammucchiate da una parte e adesso ho acceso pure ma ieri l'ho spento normale non è che si era inchiodato come mai ???
darkdragonseven
12-09-2011, 13:20
Si si, il mio era proprio per in confronto tra i 2: il mac app store è lento, mentre quello di itunes è molto più veloce. :D
E' davvero inutilizzabile.. Spero che lo aggiornino. Qualche post fa c'era qualcuno che aveva risolto modificando le impostazioni sui permessi, proverò anch'io.
patanfrana
12-09-2011, 13:23
Occhio che quella modifica dei permessi di fatto elimina alcuni controlli di autenticità... di fatto è una breccia nella sicurezza... ;)
darkdragonseven
12-09-2011, 13:25
Si, ma il mac app store in queste condizioni è una breccia nella pazienza.
Jean-Gabin
12-09-2011, 14:08
Si, ma il mac app store in queste condizioni è una breccia nella pazienza.
:D :D :D Bellissima questa!
deggungombo
12-09-2011, 14:33
di default si, ma basta disattivare l'opzione dal menu "Composizione > Ortografia e Grammatica" e si torna senza correzione automaticagrazie a dio si può disattivare
Ciao a tutti, l'avevo chiesto un po' di pagine fa ma nessuno mi ha saputo rispondere.
A qualcuno è successo che casualmente non fosse possibile regolare il volume del MAC? A me ogni tanto (e non riesco a capire in quali situazioni) diventa impossibile regolare l'audio. Se clicco sui bottoni per alzarlo appare il simbolo dell'audio con sotto il simbolo del divieto e se clicc o sull'icona dell'audio nella barra in alto me la fa trasparente come quella di time machine quando non sta lavorando e me la apre ma non mi permette di regolare il volume.
Sapete per caso come risolvere? Non riesco proprio a venirne a capo ed è un problema che mi innervosisce parecchio dato che è il primo OS che mi compro in vita mia.
Alex3oo1
12-09-2011, 19:04
Ciao a tutti, l'avevo chiesto un po' di pagine fa ma nessuno mi ha saputo rispondere.
A qualcuno è successo che casualmente non fosse possibile regolare il volume del MAC? A me ogni tanto (e non riesco a capire in quali situazioni) diventa impossibile regolare l'audio. Se clicco sui bottoni per alzarlo appare il simbolo dell'audio con sotto il simbolo del divieto e se clicc o sull'icona dell'audio nella barra in alto me la fa trasparente come quella di time machine quando non sta lavorando e me la apre ma non mi permette di regolare il volume.
Sapete per caso come risolvere? Non riesco proprio a venirne a capo ed è un problema che mi innervosisce parecchio dato che è il primo OS che mi compro in vita mia.
me l ha fatto una volta sola e con Snow
"risolto" inserendo un jack
puoi farti venire in mente qualcosa?
Conosco anche io quel sistema, speravo che qualcuno conoscesse la causa di questo problema.
Alex3oo1
12-09-2011, 19:17
all Apple store dissero che la causa di tutto
fu un attivazione errata dell l'interfaccia digitale ottica
Bah, speriamo che il problema non si ripeta.
Ti hanno detto altro? Qualche soluzione permanente che risolve definitivamente.
Potrebbe essere entrata della polvere? magari usandolo poco è entrato qualcosa che fa un falso contatto..
Sinceramente non capisco cosa c'entra perché anche in caso di falso contatto non dovrebbe staccare la possibilità di regolare l'audio: non è che quando attacchi le cuffie la possibilità di regolare l'audio salta no????
Bah...Che cavolo di sfiga, è un problema molto irritante. Specie visto il costo del MAC.
Sinceramente non capisco cosa c'entra perché anche in caso di falso contatto non dovrebbe staccare la possibilità di regolare l'audio:
Si ma se non capisce più se siano attaccate cuffie o niente e va in tilt, ed ecco che non puoi più regolare il volume, non sapendo cosa ha attaccato.. E comunque ho detto che poteva essere una "possibilità" mica l'ho dato per certezza assoluta :)
deggungombo
12-09-2011, 19:46
Sinceramente non capisco cosa c'entra perché anche in caso di falso contatto non dovrebbe staccare la possibilità di regolare l'audio: non è che quando attacchi le cuffie la possibilità di regolare l'audio salta no????
Bah...Che cavolo di sfiga, è un problema molto irritante. Specie visto il costo del MAC.ma quante volte ti è capitato?
a me diverso tempo fa è capitato una o due volte con un macbook bianco del 2006, non ricordo se ero ancora con Tiger oppure avevo aggiornato a snow leopard.
ad ogni modo non si è più ripetuto.
Qualche giorno dopo che ho installato Lion e poi me lo ha rifatto oggi dopo l'ultima installazione. Bah...Non ho idea di cosa sia.
Alex3oo1
12-09-2011, 20:12
me l hanno aperto davanti agli occhi e pulito la zona jack
mai più successo nulla di simile
(magari parlo presto,però oramai sono passati 8/9 mesi)
me l hanno aperto davanti agli occhi e pulito la zona jack
mai più successo nulla di simile
(magari parlo presto,però oramai sono passati 8/9 mesi)
Se il problema si ripresenta lo faccio anche io.
cappellodipaglia87
12-09-2011, 21:03
Qualcuno sa perchè non mi restano le icone ad ogni avvio ?? :confused:
Qualcuno sa perchè non mi restano le icone ad ogni avvio ?? :confused:
che icone intendi?
Forse quelle nella dock? :fagiano:
darkdragonseven
13-09-2011, 10:38
Un editor html free per lion ? Magari in stile sharepoint..
devil_84
13-09-2011, 11:11
ragazzi alcune volte con lion mi perde la connessione wireless è capitato a qualcun' altro?
con snow leopard il mio macbook air non l ho ha mai fatto mi sa che torno indietro
ragazzi alcune volte con lion mi perde la connessione wireless è capitato a qualcun' altro?
con snow leopard il mio macbook air non l ho ha mai fatto mi sa che torno indietro
Hai il bluetooth attivo? a me lo ha fatto quelle rare volte che l'ho acceso. Spegni il bletooth, connetti al wifi e riattacca il bluetooth.. Altrimenti non saprei cosa dirti :(
devil_84
13-09-2011, 11:32
è un bug conosciuto
e come si deve risolvere vorrei tenerlo lion
DarkTiamat
13-09-2011, 11:34
Bah...Che cavolo di sfiga, è un problema molto irritante. Specie visto il costo del MAC.
Il falso contatto fa si che il mac attivi l'uscita ottica (se fai caso quando non puoi regolare il volume hai una lucetta rossa che si accende nel jack) e l'uscita ottica non permette la regolazione dell'audio, perché è regolata dalle casse esterne. In ogni caso sarebbe anche un po' inutile regoalre l'audio senza qualcosa collegato, perché l'audio non è piu veicolato alle casse interne del mac.
Poi se invece a te non si attiva l'uscita ottica e hai lo stessso il volume delle casse bloccato, allora è un bug diverso da quello che ogni tanto succede a me XD
Lumino a Sant'Antonio e speranza che lo risolvano nella 10.7.2 :D
s0nnyd3marco
13-09-2011, 11:40
Un editor html free per lion ? Magari in stile sharepoint..
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_HTML_editors
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_HTML_editors
Qua trovi tutte le info
darkdragonseven
13-09-2011, 11:51
Wow. grazie mille! Che tu sappia, fra tutti quelli, qual è il più utilizzato/decente ?
Lumino a Sant'Antonio e speranza che lo risolvano nella 10.7.2 :D
Io ho risolto smontando mezza camera e passando nella canalina già esistente un altro cavo eth :D
darkdragonseven
13-09-2011, 12:42
Questa sì che è una soluzione ergonomica del problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.