View Full Version : [THREAD UFFICIALE] LG Optimus One & GT540 - Android a 200€
Drakogian
02-07-2011, 15:19
secondo voi è meglio aspettare il firmware nuovo o usare quale rom creato ad hoc?
L'aggiornamento dovrebbe essere questione di giorni... tanto vale aspettare.
Installerai la Gingerbread ufficiale e poi con calma puoi aspettare le ROM che usciranno dopo poco tempo.
Meglio della void? La lol sinceramente non l'ho mai provata solo perchè la personalizzazione grafica che vedo negli screenshot non mi è mai piaciuta...
Beh siamo pari,
a me non è mai piaciuta la void (specie lato estetico),
comunque le prestazioni della lol su froyo erano al top,
immagino sarà lo stesso con la versione dedicata a gingerbread,
questione di giorni...
:read:
deidara80
04-07-2011, 06:31
salve a tutti. vorrei prendere questo telefono da mediamondo a 159 euri.
ho delle domande.
come siamo messi ad autonomia?
al momento ho un ideos e un galaxy ace.
l'ideos con rom cucinata arriva in idle a 8 giorni. il galaxy al massimo 2 giorni.
c'è un launcher simile a quella di samsung? semplice e poco personalizzabile.
è per mio padre che al momento usa l'ideos con launcher pro e ogni due giorni incasina l'interfaccia.
DarthFeder
04-07-2011, 06:58
salve a tutti. vorrei prendere questo telefono da mediamondo a 159 euri.
ho delle domande.
come siamo messi ad autonomia?
al momento ho un ideos e un galaxy ace.
l'ideos con rom cucinata arriva in idle a 8 giorni. il galaxy al massimo 2 giorni.
c'è un launcher simile a quella di samsung? semplice e poco personalizzabile.
è per mio padre che al momento usa l'ideos con launcher pro e ogni due giorni incasina l'interfaccia.
l'interfaccia lg non è male, divide anche le applicazioni per categoria, è abbastanza fluida (anche se ovviamente non è ai livelli di un adw o launcher pro). quanto all'autonomia...dipende dall'uso che ne fai. se tieni dati e wifi attivi tutto il giorno, chiami molto e ci smanetri arrivi a sera con il 20-25% circa. se non usi traffico dati (o lo usi poo attivandolo e disattivandolo all'occorrenza) e ti limiti alle sole funzioni di telefonia allora credo che arrivi a 2 giorno tranquillamente, se non di più (non ti so dire con esattezza quanto, dato che ho i dati sempre attivi)
Certo che se tuo padre non lo userà come smartphone ma solo come phone, oppure si limiterà a giochicchiarci un po' allora tanto vale che resti con l'ideos, secondo me...non vale la pena comprare una cosa e usarla a metà, e un cellulare android in mani inesperte è piuttosto ostico da gestire al top. e se dici che tuo padre già si incasina solo con l'interfaccia grafica.......
deidara80
04-07-2011, 07:49
grazie per la risposta.
l'ideos purtroppo ha lo schermo troppo piccolo e lui ci vede poco bene.
non ho trovato un modo per ingrandire i caratteri.
fino ad ora ha sempre usato nokia. con il 5800 si trovava bene. ma pensa che ha una rubrica con 700 numeri (e gli servono tutti!!) e la devo gestire io.
con android la gestisco in remoto da gmail.
DarthFeder
04-07-2011, 09:48
grazie per la risposta.
l'ideos purtroppo ha lo schermo troppo piccolo e lui ci vede poco bene.
non ho trovato un modo per ingrandire i caratteri.
fino ad ora ha sempre usato nokia. con il 5800 si trovava bene. ma pensa che ha una rubrica con 700 numeri (e gli servono tutti!!) e la devo gestire io.
con android la gestisco in remoto da gmail.
lo schermo dell'one è da 3.2, le scritte non sono molto più grandi...forse ti conviene cercare un cellulare con schermo da 4" (magari un galaxy s usato) o cercare un gestore della rubrica che permetta di settare caratteri più grandi.
deidara80
04-07-2011, 12:20
mi sembra una grossa mancanza di android il fatto che non si possano ingrandire i caratteri. e dire che in tutte le distribuzioni linux c'è molta attenzione per facilitare l'accessibilità a tutti.
sul market non mi sembra ci siano app per gestire contatti validi.
DarthFeder
06-07-2011, 09:15
Signore e signori,
vi presento Gingerbread (firmware italiano ufficiale v20c) e GingerLOL_1.5 (http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/)!
Finalmente è uscito il firmware ginger anche in italia, io appena torno da lavoro mi metto a smanettare :D la procedura di flash sembra anche più semplice rispetto al passato (o sarà che la guida di Paolo è molto ben ordinata e chiara)
Signore e signori,
vi presento Gingerbread (firmware italiano ufficiale v20c) e GingerLOL_1.5 (http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/)!
Finalmente è uscito il firmware ginger anche in italia, io appena torno da lavoro mi metto a smanettare :D la procedura di flash sembra anche più semplice rispetto al passato (o sarà che la guida di Paolo è molto ben ordinata e chiara)
Darth ma è solo per cellulari cucinati o va bene anche per me che c'è l'ho vergine? come faccio ad aggiornare? sempre tramite suite dell'LG?
fantastico c'è già la lol! ora però non ho tempo... aspetto.
da quando sono passato a lol 1.4 ho avuto problemi con il backup (my backup root)...in pratica gcalendar si lamenta di troppe eliminazioni...avete avuto anche voi questo problema? come risolvere?
DarthFeder
06-07-2011, 09:28
Darth ma è solo per cellulari cucinati o va bene anche per me che c'è l'ho vergine? come faccio ad aggiornare? sempre tramite suite dell'LG?
Per qualsiasi cellulare. Nel link che ho riportato spiegano benissimo tutta la procedura passo-passo per andare da foryo a ginger e poi installare (facoltativamente) la rom gingerlol_1.5
Per dirti: io ho ancora froyo 2.2 (brand tim, tra l'altro, mai avuto voglia di passare al 2.2) sulla quale non ho installato nessuna custom rom ma soltanto un paio di fix minori per il lag del touch e abilitare jit e accelerazione hw che con froyo 2.2 erano disabilitati, e appena torno da lavoro metto su gingerbread e già che ci sono flasho la gingerlol.
Per qualsiasi cellulare. Nel link che ho riportato spiegano benissimo tutta la procedura passo-passo per andare da foryo a ginger e poi installare (facoltativamente) la rom gingerlol_1.5
Per dirti: io ho ancora froyo 2.2 (brand tim, tra l'altro, mai avuto voglia di passare al 2.2) sulla quale non ho installato nessuna custom rom ma soltanto un paio di fix minori per il lag del touch e abilitare jit e accelerazione hw che con froyo 2.2 erano disabilitati, e appena torno da lavoro metto su gingerbread e già che ci sono flasho la gingerlol.
Sto aggiornando dalla suite ufficiale LG..eheh :D
11minuti ed ecco fatto!:D
e ooooooooooohhhhhhhh finalmente l'hanno capita di mettere la barra delle notifiche nera! XD
Una domanda..prima avevo su il luncher EX (penso si chiami così)..come faccio a mettere quello di gingerbread per vederlo?
Ragazzi, come faccio (cioè dove trovo, che non mi ricordo) a scegliere quale luncher far partire?
Signore e signori,
Stasera,stanotte anzi dopo il lavoro...
sarà la mia nuova rom,Paolo un maestro come sempre....:read:
Ragazzi, come faccio (cioè dove trovo, che non mi ricordo) a scegliere quale luncher far partire?
scarica Homesmack...è una cavola usarlo:D
scarica Homesmack...è una cavola usarlo:D
Forse hai inteso male.
Io ho installato Gingerbread e voglio vedere com'è il suo luncher perchè adesso uso l'EX e non so più come tornare a quello di defoult.
Forse hai inteso male.
Io ho installato Gingerbread e voglio vedere com'è il suo luncher perchè adesso uso l'EX e non so più come tornare a quello di defoult.
homesmack dovrebbe permetterti di scegliere anche quello originale se non ricordo male
homesmack dovrebbe permetterti di scegliere anche quello originale se non ricordo male
Ok ci provo, ma però non c'è la possibilità di farlo anche dalle impostazioni standard di Android?
Si ovviamente,
basta che vai in impostazioni > applicazioni > gestisci applicazioni > tutti,
launcher che vuoi togliere da predefinito,
quindi selezioni cancella impostazioni predefinite.
Ora premi il tasto home e ti fà scegliere che tasto usare.
Homesmack fà la stessa cosa,solo che ti evita questi passaggi...
Si ovviamente,
basta che vai in impostazioni > applicazioni > gestisci applicazioni > tutti,
launcher che vuoi togliere da predefinito,
quindi selezioni cancella impostazioni predefinite.
Ora premi il tasto home e ti fà scegliere che tasto usare.
Homesmack fà la stessa cosa,solo che ti evita questi passaggi...
Ottimo grazie mille!:D
Ma il luncher di Gingerbread è identico a quello di Froyo (default LG)..:muro:
Quindi a livello grafico, a parte qualche nuova icona e la barra botifiche nera non hanno cambiato nulla!:cry:
DarthFeder
06-07-2011, 13:24
Ma il luncher di Gingerbread è identico a quello di Froyo (default LG)..:muro:
Quindi a livello grafico, a parte qualche nuova icona e la barra botifiche nera non hanno cambiato nulla!:cry:
Beh che ti aspettavi scusa? :confused:
Voglio dire, quello è lo stile di Android sin dalle prime versioni, al massimo hanno cambiato qualche icona o lo stile di alcuni menu, ma l'interfaccia è quella!
Del resto tutti i sistemi operativi non è che stravolgono l'estetica da una release all'altra. Vedi iOS che arrivato alla versione 5 ha ancora le icone quadrate, per dire. O Symbian che gira e rigira è sempre lo stesso dalla "serie 60". Vedi Windows che ha sempre la barra di start in basso e il bottone "x" rosso in alto a destra ;)
Beh che ti aspettavi scusa? :confused:
Voglio dire, quello è lo stile di Android sin dalle prime versioni, al massimo hanno cambiato qualche icona o lo stile di alcuni menu, ma l'interfaccia è quella!
Del resto tutti i sistemi operativi non è che stravolgono l'estetica da una release all'altra. Vedi iOS che arrivato alla versione 5 ha ancora le icone quadrate, per dire. O Symbian che gira e rigira è sempre lo stesso dalla "serie 60". Vedi Windows che ha sempre la barra di start in basso e il bottone "x" rosso in alto a destra ;)
Si bè, però vedendo la barra notifiche nera..ci stava un luncher un pò più aggressivo tipo il Luncher EX.
DarthFeder
06-07-2011, 14:26
Si bè, però vedendo la barra notifiche nera..ci stava un luncher un pò più aggressivo tipo il Luncher EX.
Ma appunto, per un'interfaccia tipo LauncherEX c'è già LauncherEX :) ci sono talmenti tanti launcher alternativi e temi personalizzati (e per rom custom addirittura framework interi) che secondo me a Google non conviene nemmeno mettersi a cambiare l'interfaccia grafica, tanto ognuno sicuramente trova (o con un minimo di pazienza si crea) l'interfaccia che risponde meglio alle sue esigienze sia come disposizione di icone/widget che come combinazione di colori, e il tutto con qualche click (mentre per esempio con i nokia S60 perdevo pomeriggi interi con CarbideUI e Photoshop a sistemare icone, font e quant'altro...e non sempre il risultato era decente .asd: ). Meglio di così.... :)
RobbyBtheOriginal
06-07-2011, 14:48
una domanda, ma aggiornando si perde dati\applicazioni?
No, rimane tutto intatto e inalterato.
DarthFeder
06-07-2011, 16:17
dipende. se aggiorni dal software LG dovresti (attento bene: dovresti. se hai roba importante nel cellulare fai un backup per sicurezza) trovarti tutto come stava prima dell'aggiornamento, dati e applicazioni compresi.
se aggiorni in altri modi (kdz, programmi non ufficiali) o se vuoi installare una rom custom devi per forza fare il wipe di tutto, e quindi perdi tutti i dati e le apps e ti trovi il telefono come appena uscito dalla fabbrica, bello vuoto e pulito ;)
maumau138
06-07-2011, 20:11
Allora, ho aggiornato il piccolino (rom ufficiale), ed è migliorato parecchio, mi sembra più veloce e reattivo, hanno anche fixato il bug dello schermo e qualcos'altro.
A livello estetico credo di preferire Gingerbread, a parte la home page e il launcher, cui preferivo la vecchia interfaccia di Froyo, ma comunque con Launcher Pro ho risolto tutto.
Ora devo solo fare il root e metterci SetCPU e siamo a posto.
Allora, ho aggiornato il piccolino (rom ufficiale), ed è migliorato parecchio, mi sembra più veloce e reattivo, hanno anche fixato il bug dello schermo e qualcos'altro.
A livello estetico credo di preferire Gingerbread, a parte la home page e il launcher, cui preferivo la vecchia interfaccia di Froyo, ma comunque con Launcher Pro ho risolto tutto.
Dopo una giornata di utilizzo con Gingerbread, stavo proprio per scrivere le stesse cose. Il piccolino è diventato grande..eheh..è diventato molto più reattivo, infatti ho notato l'utilizzo della cpu e della ram ottimizzati, anche i programmi in esecuzione in background sono diminuiti e gestiti meglio..inoltre non mi lagga più nei messaggi (sia in scrittura che nel tornare al desktop)..davvero un ottimo lavoro..è rinato!:)
Poi chiaramente come suggerito da Darth oggi, un bel luncher come si deve per il lato estetico e via che si va..mi sembra di avere un ottimo "e migliore" cellurare!:D
Poi tenendo conto del prezzo a cui si trova ora..è un super affare!
Ora devo solo fare il root e metterci SetCPU e siamo a posto.
Non si puo ancora rootare ginger.
Per avere il root dovevi seguire la guida su androidworld.
raga ma come si fa a vedere l'orario degli sms? mi è sparito....
DarkAngeLGu900
06-07-2011, 21:09
Ragazzi un favore immenso..non mi ero fatto il backup delle app prima di mettere gb2.3.3, e non riesco piu a trovare da nessuna parte l'app"waw" (wifi alice wpa) qualcuno me lo passa cortesemente??sono pochi kb..pleaseee!!:cry:
whitewolf92
06-07-2011, 21:17
si può fare il root sull'ultimo firmware originale lg?
oggi pomeriggio in 10 minuti scarsi ho meso ginger ufficiale e poi la GingerLol
và una meraviglia..con l'overclok poi ancora meglio:D
maumau138
06-07-2011, 21:22
Non si puo ancora rootare ginger.
Per avere il root dovevi seguire la guida su androidworld.
Infatti sto aspettando, sarò fuori per lavoro qualche giorno, e penso che al ritorno si potrà fare.
Ho collegato il tel, avviato pc suite e non trova nessun aggiornamento :eek:
Sarà perchè è brandizzato Vodafone?
maumau138
06-07-2011, 22:29
Molto probabile, in genere i brandizzati ricevono gli aggiornamenti in ritardo.
resisto fino alla fine della settimana e se non esce installo la gingerlol, voglio andare in ferie con il telefono nuovo :D
MrNameless
06-07-2011, 23:29
resisto fino alla fine della settimana e se non esce installo la gingerlol, voglio andare in ferie con il telefono nuovo :D
hhihihihihi
DarthFeder
06-07-2011, 23:57
io avevo un brand Tim ...ho piallato tutto e installato gingerbread "stock" come riportato nella guida. E' un altro pianeta rispetto al firmware pieno di porcherie della Tim che avevo. In più in 5 minuti ho installato la gingerlol e ora ho tra le mani un vero missile :D sembra di usare un cellulare di fascia superiore, si nota un netto stacco. Son spariti tutti i lag, gli errori, gli scattini, i bug arcinoti (sd ma vabbè quello era già fixato dalla 2.2.2, ma per esempio hanno fixato anche il bug della cpu che finora era stato solo rappezzato "artigianalmente" )....è perfetto.
Fabiano 82
07-07-2011, 00:29
L'acquisto più azzeccato della mia vita.
D'ora in poi solo telefoni LG posseduti da PaoloM70:D
RobbyBtheOriginal
07-07-2011, 01:29
grazie mille DarthFeder e Mozza85 per le info, penso di aggiornarlo via lg pc suite originale, se poi vorrò massimizzarlo cucinandolo seguirò le vostre sempre utili indicazioni (a tutti di questo 3d):cool:
pagato a pieno 200€ da gennaio è il miglior cell in assoluto che abbia mai avuto:sborone: :asd: mannaggia a voi che adesso lo pagate meno:rolleyes: :D
orsogrigioita
07-07-2011, 10:06
Aggiornato tramite LGMobile update. Nessun problema. Sempre più contento del mio acquisto :D
mah..io non sono riuscito ad aggiornare... arriva al 4%... poi si accende il display del cell in Emercency Mode.. .e dopo un po' di minuti sul monitor del pc esce la segnalazione che non c'è la connessione col cell. che balle!
(cosa che mi succede anche usando la pcsuite..uff)
ho da qualche giorno un altro problema...
vedo spessissimo l'icona di aggiornamento/sincronizzazione accesa sulla barra delle notifiche.. esiste un app che ti dice non solo il traffico rete... ma DA CHE APP è generato il traffico?
Drakogian
07-07-2011, 11:24
Per i brandizzati l'aggiornamento gingerbread dovrebbe uscire ad Agosto.
Concordo con DarthFeder che la scelta migliore è mettere la gingerlol... ;)
DarkAngeLGu900
07-07-2011, 12:00
Ragazzi un favore immenso..non mi ero fatto il backup delle app prima di mettere gb2.3.3, e non riesco piu a trovare da nessuna parte l'app"waw" (wifi alice wpa) qualcuno me lo passa cortesemente??sono pochi kb..pleaseee!!:cry:
:mc: :help:
KampMatthew
07-07-2011, 12:48
io avevo un brand Tim ...ho piallato tutto e installato gingerbread "stock" come riportato nella guida. E' un altro pianeta rispetto al firmware pieno di porcherie della Tim che avevo. In più in 5 minuti ho installato la gingerlol e ora ho tra le mani un vero missile :D sembra di usare un cellulare di fascia superiore, si nota un netto stacco. Son spariti tutti i lag, gli errori, gli scattini, i bug arcinoti (sd ma vabbè quello era già fixato dalla 2.2.2, ma per esempio hanno fixato anche il bug della cpu che finora era stato solo rappezzato "artigianalmente" )....è perfetto.
Molti riscontrano problemi di batteria che si scarica veloce, problemi di wifi, connessione dati e scatti nei menù... a te funge tutto bene?
La batteria,
dopo il cambio rom bisogna usare l'app per calibrarla,
poi attende un paio di cicli di carica scarica,
altrimenti non si hanno dati realistici.
Il wifi funziona senza problema,i dati pure.
Scatti nel menu,premesso che non si deve mai usare il launcher di serie,
con launcher pro và una cannonata.
Per me la buona parte di quelli che hanno problemi hanno fatto pastrocci con l'installazione,provenendo da versioni precedenti tipo la beta russa o usando programmi per il backup con poca attenzione.
ciao ragazzi ho problemi con il recovery mode...volevo mettere la lol dopo aver messo la rom 2.3.3 ma appena ci entro e vado su advanced mi viene il cappellino nero cn la freccia sotto e rimane li senza fare nulla:muro: come posso risolvere???grazie :) PS ho seguito la guida di paoloM70 per il flash della rom
Per i brandizzati l'aggiornamento gingerbread dovrebbe uscire ad Agosto.
Concordo con DarthFeder che la scelta migliore è mettere la gingerlol... ;)
Allora settimana prossima quando ho più tempo metto la gingerlol, grazie :)
La batteria,
dopo il cambio rom bisogna usare l'app per calibrarla,
poi attende un paio di cicli di carica scarica,
altrimenti non si hanno dati realistici.
ciao,
scusa intendi l'app "Battery Calibration" ?
però richiede il root (e con la rom ginger ufficiale non è ancora supportato)
byez!
Ecco il comunicato ufficiale di LG.
http://img850.imageshack.us/img850/5817/immaginevyp.jpg
DarthFeder
07-07-2011, 14:39
Molti riscontrano problemi di batteria che si scarica veloce, problemi di wifi, connessione dati e scatti nei menù... a te funge tutto bene?
il wifi va perfetto, sia a casa che a lavoro con la rete nascosta.
La batteria ancora non so: come tempo di scaricamento pare normale (wifi+dati), ieri sera ho fatto il wipe e sto aspettando che arrivi a zero per poi ricarcarla e vedere quanto tiene.
Scattini manco l'ombra, usando il GoLauncherEX incorporato alla gingerLOL 1.5
Unico punto di domanda è la bussola: ieri sera era ok, ora sembra un po' impazzita (ma sono al chiuso e il mio ufficio è in una zona soggetta a enormi campi magnetici, dato che sono a tre passi dalle line AT dell'Enel), più tardi riprovo a calibrarla e vediamo. Mi dava rogne anche con froyo, comunque.
Per me la buona parte di quelli che hanno problemi hanno fatto pastrocci con l'installazione,provenendo da versioni precedenti tipo la beta russa o usando programmi per il backup con poca attenzione.
Quoto. Nell'altro forum tutti quelli che hanno noie arrivano da installazioni pasticciate: rom beta russe, recovery installate una sull'altra, casini con i driver sul pc, smanettamenti di ogni sorta...
Facendo le cose con calma e partendo da basi "pulite" la procedura è facile e indolore. Io letteralmente ci ho impiegato 12 minuti.
Ah, se durante l'installazione da programmino russo il cellulare va in Emergency mode (schermo giallo) non preoccupatevi: è normale.
ciao,
scusa intendi l'app "Battery Calibration" ?
però richiede il root (e con la rom ginger ufficiale non è ancora supportato)
byez!
Non occorre. Se hai installato ginger con il "programmino russo" e usando lo zip di PaoloM70 hai installato per forza anche la recovery custom ClockworkMod che incorpora la funzione che ti interessa senza dover usare un programma che richieda il root e quindi una rom custom. Avvii il telefono in Recovery-Mode con la batteria al 100% (home+vol giù+power) e vai nella sezione "advanced" c'è l'opzione "battery wipe". Fatto quello fai fare alla batteria un paio di cicli COMPLETI di carica/scarica e dovrebbe assestarsi.
ciao ragazzi ho problemi con il recovery mode...volevo mettere la lol dopo aver messo la rom 2.3.3 ma appena ci entro e vado su advanced mi viene il cappellino nero cn la freccia sotto e rimane li senza fare nulla:muro: come posso risolvere???grazie :) PS ho seguito la guida di paoloM70 per il flash della rom
E' successo anche a me...perchè sbagliavo tasto di selezione :D con la recovery ClockworkMod il tasto "invio" è il tasto fisico "menu", non "home" come sulla AmonRA. Se premi "home" ti tira fuori la schermata nera con il logo della ClockworkMod.
DarthFeder
07-07-2011, 14:44
EDIT:raggruppato tutto nel post precedente
KampMatthew
07-07-2011, 15:53
non so se mettere la rom di paolo o quella di crime che è quasi stock... poi ho anche la perplessità del navigatore Sygic, sembra che non funzioni su ginger, almeno la versione che ho io.
Salve ragazzi.
Io ho la rom ufficiale pero ho installato la custom recovery, root e vari fix (touch, jitter etc). Vorrei aggiornare a ginger ufficiale, lo posso fare direttamente dalla suite senza compromettere il cell e non perdere i dati o devo togliere root, disabilitare i fix se possibile?
O meglio fare una bella pulizia e ripristinare app e dati con una app tipo Titanium backup?
Grazie mille
Non occorre. Se hai installato ginger con il "programmino russo" e usando lo zip di PaoloM70 hai installato per forza anche la recovery custom ClockworkMod che incorpora la funzione che ti interessa senza dover usare un programma che richieda il root e quindi una rom custom. Avvii il telefono in Recovery-Mode con la batteria al 100% (home+vol giù+power) e vai nella sezione "advanced" c'è l'opzione "battery wipe". Fatto quello fai fare alla batteria un paio di cicli COMPLETI di carica/scarica e dovrebbe assestarsi.
ciao,
grazie per la risposta, ma non ho installato ancora nulla,
sono ancora con la void #echo (froyo) e come recovery custom ho la thunderg, che però non va bene per installare la LOL.
Quindi da quel che ho capito dovrei fare un wipe completo del cell, installare la froyo 2.2 originale e poi passare alla 2.3 ufficiale? (intanto vorrei provare questa, poi al limite passerò alla lol ginger)
Nel frattempo mi sto facendo tutti i vari backup e nandroid bkp :D
byez!
ho fatto l'aggiornamento al 2.3 di android ma dice che è raccomandabile fare un ripristino del sistema...mi chiedo: se faccio il ripristino alle impostazioni iniziali perdo tutte le applicazioni anche quelle scaricate e comprate dal market.
è necessario fare questo ripristino?
DarthFeder
07-07-2011, 19:30
Salve ragazzi.
Io ho la rom ufficiale pero ho installato la custom recovery, root e vari fix (touch, jitter etc). Vorrei aggiornare a ginger ufficiale, lo posso fare direttamente dalla suite senza compromettere il cell e non perdere i dati o devo togliere root, disabilitare i fix se possibile?
O meglio fare una bella pulizia e ripristinare app e dati con una app tipo Titanium backup?
Grazie mille
ciao,
sono ancora con la void #echo (froyo) e come recovery custom ho la thunderg, che però non va bene per installare la LOL.
Quindi da quel che ho capito dovrei fare un wipe completo del cell, installare la froyo 2.2 originale e poi passare alla 2.3 ufficiale? (intanto vorrei provare questa, poi al limite passerò alla lol ginger)
byez!
Rispondo a due con un solo post: potete usare il "programmino russo" e flashare direttamente l'intero pack di Paolo sopra quello che avete, che sia stock o custom, fixato o rootato. Tanto sovrascrive tutto quanto, anche la recovery. Unico accorgimento: wipe di tutto (data, cache, system...) tramite i menu appositi della ClockworkMod.
ho fatto l'aggiornamento al 2.3 di android ma dice che è raccomandabile fare un ripristino del sistema...mi chiedo: se faccio il ripristino alle impostazioni iniziali perdo tutte le applicazioni anche quelle scaricate e comprate dal market.
è necessario fare questo ripristino?
Se fai il ripristino devi riscaricare tutto e perdi tutti i dati.
Fai un backup, se proprio vuoi ripristinare...
se faccio il backup ed aggiorno a ginger ufficiale, perdo gli sms?
ma voi lo avete fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica? è necessario?
per favore qualcuno puo dirmi come fare il backup in questo telefono. ce l'ho da poco e non lo conosco ancora bene, magari qualcuno puo indicarmi dove leggere perche non posso girare 320 pagine di thread. grazie
provate questo metodo per il root:
in ADB:
adb devices
adb shell
echo 1 > /data/local/lge_adb.conf
then open superoneclick and root (using psneuter).
dovrebbe funzionare
ciao,
byez!
Per battery calibration,ti hanno già risposto correttamente.
La thunder è la vecchia e cara amonra,
quindi non hai problemi,puoi tenere quella recovery che per me è pure meglio della clockwork,visto che quella formatta solo in ext4 la sd.
Usi il programma russo che ti installa ginger di lg,
in fase di installazione non pialli via la tua attuale recovery,non serve,
riavvii e installi la gingerlol,
finito.
Tempo totale impiegato,circa 20min,
poi il ripristino di quello che hai salvato.
se faccio il backup ed aggiorno a ginger ufficiale, perdo gli sms?
Backup di cosa e con cosa?
Per salvare gli sms è davvero facile,
sms backup&restore,
te li salva su memory card (ovviamente poi fatti una copia della card...)
una volta installato il nuovo software li ripristini senza problemi.
ma voi lo avete fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica? è necessario?
per favore qualcuno puo dirmi come fare il backup in questo telefono. ce l'ho da poco e non lo conosco ancora bene, magari qualcuno puo indicarmi dove leggere perche non posso girare 320 pagine di thread. grazie
Quando installi ginger con il programma russo o tramite aggiornamento,
è sempre meglio per ogni possibile problema fare il backup prima di iniziare.
Per il backup,ci vuole il root,
poi puoi usare titanium backup che salva le tue app,
quelle di sistema anche se le salva poi non vanno ripristinate,
per evitare casini con il sistema operativo.
Rispondo a due con un solo post: potete usare il "programmino russo" e flashare direttamente l'intero pack di Paolo sopra quello che avete, che sia stock o custom, fixato o rootato. Tanto sovrascrive tutto quanto, anche la recovery. Unico accorgimento: wipe di tutto (data, cache, system...) tramite i menu appositi della ClockworkMod.
ciao,
grazie per le info, però se io volessi fare prima una pulizia completa (formattando anche la memory card che ora è partizionata con la recovery amonra) come devo procedere?
faccio un wipe di tutto con la recovery che ho ora, poi formatto la sd da pc, togliendola dal cell e collegando ad un lettore di memory, quindi la reinserisco nel cell e flasho il pack di cui sopra?
o succedono casini? :fagiano: :stordita:
x Bibe: dici di tenere la amonra, ma poi dovrei mettere anche la clockwork se voglio usare la LOL? cioè avrei 2 menu recovery poi?? :mbe:
Come detto in precedenza cmq prima vorrei provare la gingerbread ufficiale
grazie
byez!
DarthFeder
08-07-2011, 17:12
ciao,
grazie per le info, però se io volessi fare prima una pulizia completa (formattando anche la memory card che ora è partizionata con la recovery amonra) come devo procedere?
faccio un wipe di tutto con la recovery che ho ora, poi formatto la sd da pc, togliendola dal cell e collegando ad un lettore di memory, quindi la reinserisco nel cell e flasho il pack di cui sopra?
o succedono casini? :fagiano: :stordita:
x Bibe: dici di tenere la amonra, ma poi dovrei mettere anche la clockwork se voglio usare la LOL? cioè avrei 2 menu recovery poi?? :mbe:
Come detto in precedenza cmq prima vorrei provare la gingerbread ufficiale
grazie
byez!
Per fare pulizia totale segui la guida di Paolo che ho linkato più in alto nella discussione. Arrivi a un punto che ti fa fare il wipe di tutto (dati, cache ecc) e poi ti fa formattare partizionare la memory card dalla recovery. partizionandola per forza di cose la formatti, quindi non ti serve passare per il pc.
Seguendo la guida poi sovrascrivi tutto, quindi non serve tornare a froyo standard o fare reset o robe strane...è tutto passo-passo e spiegato benissimo, in massimo una mezzora fai tutto vedrai.
Per provare Ginger "base" senza la gingerlol segui la guida fino alla fine del flash di gingerbread e semplicemente non prosegui oltre. Però allora non fai più i passaggi di formattazione della SD (sono collegati alla gingerLOL), quindi.....se hai un lettore di sd sul pc sei a posto: metti la schedina e formatti. altrimenti mentre hai ancora foryo colleghi il cellulare al pc come archivio di massa e formatti da li.
La amonra funziona con tutte le rom,ammesso che siano predisposte,
comunque non hai problemi sia con la lol che con ginger,
io con la amonra mi trovo meglio rispetto alla clockwork.
ciao,
alla fine ho installato la ginger 2.3.3 (tramite il programmino russo)
e mantenendo la amonRA come mi era stato suggerito ;)
Ho quindi ripristinato quasi tutte le app, contatti e sms e devo dire che mi sembra + reattivo il cell, ho provato a fare una partita ad angry birds e non rallentava quasi per nulla (non è mai stato fluidissimo, almeno sul mio O1)
Stasera ho voluto installare la patch per il tono di chiamata (ringfade) ma ahimè al riavvio scopro che non andava bene :muro:
In pratica il cell non riconosce + la sim, anche se inserita (penso non funzionassero correttamente i servizi di sistema del telefono, infatti mi è uscito anche un errore di applicazione..), poi ho scoperto che questa patch non andava bene per la versione 2.3.3 :fagiano: (ho provato anche l' "undo nofade" ma non è servito a nulla)
Per fortuna son riuscito a ripristinare in qualche modo l'app phone.apk prendendola dalla Gingerlol 1.5, e sembra abbia funzionato (riavviando il terminale è uscita la schermata di richiesta pin ho provato a fare anche 1 telefonata)
Mi rimane però il dubbio: la patch può aver modificato qualche altra cosa? tipo qualche altro script o riga di codice modificata e che potrebbe dare qualche altro malfunzionamento?
C'è la possibilità di estrarre i file (tipo le apps .apk) dalla rom (kdz) originale con qualche utility?
grazie in anticipo a chi risponderà
byez!
con la CPU dell'Optimus ONE non si può pretendere fluidità su ungry bird è normale nessun aggiornamento può cambiare sensibilmente le prestazioni sui giochi per scarsa potenza della CPU che utilizza l'ottimo terminale LG anche se overclokkata . Che è comunque piu che sufficente per tutti gli altri utilizzi
marcus81
11-07-2011, 09:17
Dopo 2 giorni di utilizzo di Ginger 2.3.3 + GingerLOL posso ritenermi soddisfatto:)
In realtà la prima ricarica non è andata benissimo, mi sono ritrovato con la batteria a 0 dopo 6 ore di utilizzo, di cui 5 ore in stand by. Altri sul forum di AndroidWorld hanno lamentato questo problema con Ginger. Credo che, almeno nel mio caso, fosse dovuto ad una app(bussola) che anche in background lasciava attivo il GPS. La seconda ricarica infatti è andata molto bene, dopo 1 giorno intero(ieri) stamattina l'ho riaccesso e avevo ancora il 33% di carica. Comunque, l'ottimo Paolo, ha rilasciato un kernel che, applicato sulla GingerLOL, dovrebbe fixare il problema del drain battery. Io per adesso attendo qualche altro giorno prima di provarlo. Un'altra anomalia segnalata della Ginger è lo schermo nero durante le chiamate in arrivo, pare esser dovuto al governor che setta la frequenza del clock della CPU, anche su questo stanno indagando.
ciao,
alla fine ho installato la ginger 2.3.3 (tramite il programmino russo)
e mantenendo la amonRA come mi era stato suggerito ;)
Ho quindi ripristinato quasi tutte le app, contatti e sms e devo dire che mi sembra + reattivo il cell, ho provato a fare una partita ad angry birds e non rallentava quasi per nulla (non è mai stato fluidissimo, almeno sul mio O1)
Stasera ho voluto installare la patch per il tono di chiamata (ringfade) ma ahimè al riavvio scopro che non andava bene :muro:
In pratica il cell non riconosce + la sim, anche se inserita (penso non funzionassero correttamente i servizi di sistema del telefono, infatti mi è uscito anche un errore di applicazione..), poi ho scoperto che questa patch non andava bene per la versione 2.3.3 :fagiano: (ho provato anche l' "undo nofade" ma non è servito a nulla)
Per fortuna son riuscito a ripristinare in qualche modo l'app phone.apk prendendola dalla Gingerlol 1.5, e sembra abbia funzionato (riavviando il terminale è uscita la schermata di richiesta pin ho provato a fare anche 1 telefonata)
Mi rimane però il dubbio: la patch può aver modificato qualche altra cosa? tipo qualche altro script o riga di codice modificata e che potrebbe dare qualche altro malfunzionamento?
C'è la possibilità di estrarre i file (tipo le apps .apk) dalla rom (kdz) originale con qualche utility?
grazie in anticipo a chi risponderà
byez!
Adesso che hai notato il miglioramento di prestazioni,
con ginger era scontato,
io ti consiglio di salvare dati e app,
poi installa la gingerlol in blocco,vedi tu....:D
Lukyno85
11-07-2011, 11:37
Innanzitutto ci tenevo a salutare tutta la comunity.
Come molti io scrivo per un aiuto, vi spiego il mio problema.
Ho acquistato un GT540 qualche mese fa con Android 1.6. Da qualche giorno l'ho aggiornato alla 2.1 con release originale LG. Tutto ok se non fosse che con connessione WIFI si collega tranquillamente sia a Gmail che al Market, Maps, Facebook... ma con connessione dati mobile non c'è verso, mi dice che non ha una connessione al server.
Non sarebbe un gran problema se non fosse che Gmail e Maps mi servono spesso per lavoro.
Mi sono informato su questo ed altri forums ed ho visto che consigliavano un reset del terminale, poco male avendo già il backup pronto.
Procedo col reset (home+search+vol up) ma il problema persiste.
Mi è stato consigliato di rivolgermi all'assistenza. Avete altre soluzioni?
Mi affido alle vostre conoscenze!:help:
riva.dani
11-07-2011, 12:10
Dopo 2 giorni di utilizzo di Ginger 2.3.3 + GingerLOL posso ritenermi soddisfatto:)
In realtà la prima ricarica non è andata benissimo, mi sono ritrovato con la batteria a 0 dopo 6 ore di utilizzo, di cui 5 ore in stand by. Altri sul forum di AndroidWorld hanno lamentato questo problema con Ginger. Credo che, almeno nel mio caso, fosse dovuto ad una app(bussola) che anche in background lasciava attivo il GPS. La seconda ricarica infatti è andata molto bene, dopo 1 giorno intero(ieri) stamattina l'ho riaccesso e avevo ancora il 33% di carica. Comunque, l'ottimo Paolo, ha rilasciato un kernel che, applicato sulla GingerLOL, dovrebbe fixare il problema del drain battery. Io per adesso attendo qualche altro giorno prima di provarlo. Un'altra anomalia segnalata della Ginger è lo schermo nero durante le chiamate in arrivo, pare esser dovuto al governor che setta la frequenza del clock della CPU, anche su questo stanno indagando.
Ciao. Ho dato una letta veloce al thread di Androidworld (dove però non sono iscritto). Innanzitutto anch'io ho il problema del Wi-Fi, che dà errore ma poi si connette. L'ho risolto usando Extended Controls Widget per accendere/spegnere il Wi-Fi. Ma soprattutto (ed è per questo che ti quoto), ho il serio problema del battery drain. Passando alla GingerLol mi sono portato dietro tutte le App di Froyo con Titanium Backup, anzi, nemmeno tutte perchè qualcuna l'ho esclusa. Ieri sera ho caricato il telefono al 100%, fatto il wipe delle battery stats da recovery e lasciato il cel in standby tutta notte. Le stats della batteria mi dicono che il 50% dei consumi è stato fatto in Standby, mentre il 49 con Telefono Inattivo. Eppure avevo solo il 73% di batteria questa mattina! Mai successo con altre ROM (benchè le App fossero le stesse). Sai darmi qualche info in più su questo nuovo kernel? Dove lo trovo?
Grazie mille.
PS: Non ho nessuna App bussola. Seguendo il tuo ragionamento, potrei provare a rimuovere Copilot. Ma il problema è diffuso, dubito sia solo colpa delle App... :boh:
EDIT: Ah, forse ti riferivi a questo?
10/07/2011
Nuova release del kernel 2.6.35.13-V2
inserite patch TINY RCU e RCU BOOST
rivisto governor smartass
inserita patch al driver usb (dovrebbe migliorare la velocità di trasfermento della connessione usb)
inserite molte patch al sistema di power management
riconfigurati diversi parametri di compilazione del kernel
kernel 2.6.35.13 V2
(per chi usa la AmonRA deve disabilitare la verifica della signature)
dopo il flash del kernel è consigliabile fare il wipe della cache e dalvik-cache (non viene perso nulla)
dopo il riavvio del cell (che impiegherà un pò di tempo) dare i seguenti comandi dal terminale:
su
a2sd cachesd
il cellulare si riavvierà da solo dopo qualche secondo
a batteria al 100% fare il wipe delle battery stat (solo la prima volta...non tutte le volte che è al 100% )
Tutto ok se non fosse che con connessione WIFI si collega tranquillamente sia a Gmail che al Market, Maps, Facebook... ma con connessione dati mobile non c'è verso, mi dice che non ha una connessione al server.
Non sarebbe un gran problema se non fosse che Gmail e Maps mi servono spesso per lavoro.
non ti offendere eh ... ma hai configurato l'APN per il tuo provider ?
maumau138
11-07-2011, 12:18
con la CPU dell'Optimus ONE non si può pretendere fluidità su ungry bird è normale nessun aggiornamento può cambiare sensibilmente le prestazioni sui giochi per scarsa potenza della CPU che utilizza l'ottimo terminale LG anche se overclokkata . Che è comunque piu che sufficente per tutti gli altri utilizzi
Guarda, a me va fluido praticamente tutto, anche Angry Birds. Non ho provato bestioni come PES o NFS (visto che non esiste neanche la demo), però vari giochi disponibili sul market (almeno tutti quelli che ho provato) girano senza problemi, e adesso che hanno risolto il bug della CPU si può giocare anche ad alcuni giochi che prima erano inavvicinabili.
cut
Prova a bloccare l'avvio automatico di maps,
poi dimmi se noti differenze di consumo...
Installa gemini manager,
selezioni modalità expert,
poi passi all'app maps e imposti avvio automatico disattivato,
con tutte le voci relativi.
Quindi tieni sotto controllo la situazione.
Guarda, a me va fluido praticamente tutto, anche Angry Birds. Non ho provato bestioni come PES o NFS (visto che non esiste neanche la demo), però vari giochi disponibili sul market (almeno tutti quelli che ho provato) girano senza problemi, e adesso che hanno risolto il bug della CPU si può giocare anche ad alcuni giochi che prima erano inavvicinabili.
non voglio insistere ma l'ho visto girare su 3 qualcomm ideos wildfire e optimus one,,, si gioca anche bene ma non è fluido come dovrebbe essere ,,, se lo gioco con l'altro telefono con snapdragon da 1 ghz la differenza si vede e pure chiara
comunque anche su qualcomm risulta molto giocabile fino almeno a certo tipo di livelli magari la nuova release ha ottimizzato la parte grafica ,,,
io ti consiglio di salvare dati e app,
poi installa la gingerlol in blocco,vedi tu....:D
visto che avevo tempo, alla fine l'ho installata stamattina, la 1.5, e sto facendo un po' di prove ;) :D
byez!
riva.dani
11-07-2011, 13:54
Installa gemini manager,
Sì, grazie mille. :)
Comunque avevo letto pure questo trucchetto. Stanotte proverò a fare come dici tu per una prova più approfondita (anche con il nuovo kernel), ma per il momento ho provato a killare Maps (e anche Google+ già che c'ero) dai servizi in esecuzione, e dopo 60 minuti ho comunque un -5% di batteria (telefono in standby sulla scrivania, nessuna chiamata nè messaggio ricevuti). E Maps non lo vedo in esecuzione (nemmeno G+), quindi desumo che è rimasto killato tutto il tempo... Se serve posso postare l'elenco dei pochi servizi che ho in esecuzione... :mc:
Lukyno85
11-07-2011, 15:02
non ti offendere eh ... ma hai configurato l'APN per il tuo provider ?
Non ti preoccupare, domanda legittima. Comunque sì, gli APN sono configurati e funzionanti anche perchè il Browser con la connessione ai dati mobili funziona.
E' come se non riuscissi a fare il login a Gmail (e tutto il resto) con i dati mobili.
Qualche altra idea?
RobbyBtheOriginal
11-07-2011, 15:06
Non ti preoccupare, domanda legittima. Comunque sì, gli APN sono configurati e funzionanti anche perchè il Browser con la connessione ai dati mobili funziona.
E' come se non riuscissi a fare il login a Gmail (e tutto il resto) con i dati mobili.
Qualche altra idea?
ai tempi con me non si connetteva a gmail dicendomi che c'era un problema di sicurezza della connessione:confused: dopodichè ho attivato i dati in background da impostazioni>dati (non ricordo bene) e tutto liscio, però coi dati mobili c'è il rischio che consumi il traffico disponibile velocemente se hai tante app che ne usano, contemporaneamente (io lo facevo in wifi)
maumau138
11-07-2011, 15:56
non voglio insistere ma l'ho visto girare su 3 qualcomm ideos wildfire e optimus one,,, si gioca anche bene ma non è fluido come dovrebbe essere ,,, se lo gioco con l'altro telefono con snapdragon da 1 ghz la differenza si vede e pure chiara
comunque anche su qualcomm risulta molto giocabile fino almeno a certo tipo di livelli magari la nuova release ha ottimizzato la parte grafica ,,,
Probabilmente è per questo, non avendo avuto sottomano terminali di fascia alta non ti so dire la differenza, magari è visibile a te che hai avuto tra le mani qualcosa di più performante, ma come si dice occhio non vede cuore non duole.
Qualche altra idea?
prova ad attivare i dati in background come suggerito qui sopra
anche io stamattina non riuscivo ad impostare l'account di gmail poi ho guardato nelle opzioni e ho riattivato quella voce ed ha funzionato (l'avevo disattivata, insieme alla sincronizzazione, x evitare che il terminale si collegasse ad internet appena flashato il nuovo aggiornamento :fagiano: (non uso un piano dati fisso ma solo all'occorrenza)
byez!
marcus81
11-07-2011, 16:31
Ciao. Ho dato una letta veloce al thread di Androidworld (dove però non sono iscritto). Innanzitutto anch'io ho il problema del Wi-Fi, che dà errore ma poi si connette. L'ho risolto usando Extended Controls Widget per accendere/spegnere il Wi-Fi. Ma soprattutto (ed è per questo che ti quoto), ho il serio problema del battery drain. Passando alla GingerLol mi sono portato dietro tutte le App di Froyo con Titanium Backup, anzi, nemmeno tutte perchè qualcuna l'ho esclusa. Ieri sera ho caricato il telefono al 100%, fatto il wipe delle battery stats da recovery e lasciato il cel in standby tutta notte. Le stats della batteria mi dicono che il 50% dei consumi è stato fatto in Standby, mentre il 49 con Telefono Inattivo. Eppure avevo solo il 73% di batteria questa mattina! Mai successo con altre ROM (benchè le App fossero le stesse). Sai darmi qualche info in più su questo nuovo kernel? Dove lo trovo?
Grazie mille.
PS: Non ho nessuna App bussola. Seguendo il tuo ragionamento, potrei provare a rimuovere Copilot. Ma il problema è diffuso, dubito sia solo colpa delle App... :boh:
EDIT: Ah, forse ti riferivi a questo?
Si, il nuovo kernel è proprio quello.
Comunque se avevi la connessione in background attiva, 27% in una notte(considero minimo 8 ore) , non mi sembra tanto. Io fino a sabato ce l'avevo originale con Froyo 2.2 e con i dati in backgroung non andavo oltre 1 giorno con utilizzo normale, max 1 giorno e mezzo.
Installa gemini manager,
qualcuno ha un pack applicazioni megaupload? pvt please
dopo aver provato p990+p970+e720+p500 ho optato per il p500 dinuovo!!
ho la room originale v20 dove trovo la LOL? e come si installa? ;)
Drakogian
11-07-2011, 16:51
Le Lol le trovi qui: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/
finalmente ho installato il nuovo firmware sul LG P500. Ora sarei interessato a usare qualche ROM. Conviene usarle? Pro e contro? Cancella tutte le app o altro? Datemi una vostra opinione a riguardo
Lukyno85
11-07-2011, 18:30
ai tempi con me non si connetteva a gmail dicendomi che c'era un problema di sicurezza della connessione:confused: dopodichè ho attivato i dati in background da impostazioni>dati (non ricordo bene) e tutto liscio, però coi dati mobili c'è il rischio che consumi il traffico disponibile velocemente se hai tante app che ne usano, contemporaneamente (io lo facevo in wifi)
Confermo che i "Dati in Background" sono attivati. Ho provato anche ad attivare/disattivare "dati in roaming" ma non cambia nulla.:muro:
riva.dani
11-07-2011, 20:22
Si, il nuovo kernel è proprio quello.
Comunque se avevi la connessione in background attiva, 27% in una notte(considero minimo 8 ore) , non mi sembra tanto. Io fino a sabato ce l'avevo originale con Froyo 2.2 e con i dati in backgroung non andavo oltre 1 giorno con utilizzo normale, max 1 giorno e mezzo.
No no, intendevo con tutto spento, Wi-Fi, GPS, connessione dati ecc... Non era in fly mode ma quasi... Ora faccio un po' di prove, con Gemini, il nuovo kernel ecc... Provo anche a togliere qualche widget (non tutti se no poi non riesco più a capire qual era la causa! :D ). Vediamo.
Sì, grazie mille. :)
Comunque avevo letto pure questo trucchetto. Stanotte proverò a fare come dici tu per una prova più approfondita (anche con il nuovo kernel), ma per il momento ho provato a killare Maps (e anche Google+ già che c'ero) dai servizi in esecuzione, e dopo 60 minuti ho comunque un -5% di batteria (telefono in standby sulla scrivania, nessuna chiamata nè messaggio ricevuti). E Maps non lo vedo in esecuzione (nemmeno G+), quindi desumo che è rimasto killato tutto il tempo... Se serve posso postare l'elenco dei pochi servizi che ho in esecuzione... :mc:
Fra l'altro,ho usato gemini anch'io per poi reimpostare il governor smartass,
ma per me rimane quello il problema del consumo,
con ondemand come lo usavo di solito non consuma nulla,
con smartass o l'altro simile consuma nettamente di più anche a farci nulla.
Prova con il terminale e cpuclock (se usi la gingerlol) a usare per un paio di giorni ondemand,io ho impostato 122/729,
poi vedi se migliora,per me di sicuro...
qualcuno ha un pack applicazioni megaupload? pvt please
dopo aver provato p990+p970+e720+p500 ho optato per il p500 dinuovo!!
ho la room originale v20 dove trovo la LOL? e come si installa? ;)
Pack applicazioni che intendi?
La lol ti hanno già indicato,
ha la possibilità riespetto al gingerbread di Lg di usare l'overclock e la differenza si nota.
Lukyno85
11-07-2011, 22:50
Leggendo in giro ho trovato che android ha bisogno degli APN di tipo WEB e non WAP.
La promozione che ho io sulla mia SIM Vodafone copre i servizi WAP e non WEB, con Android 1.6 tutto ha sempre funzionato con gli APN WAP, è possibile che il 2.1 necessiti della connessione WEB??
Leggendo in giro ho trovato che android ha bisogno degli APN di tipo WEB e non WAP.
La promozione che ho io sulla mia SIM Vodafone copre i servizi WAP e non WEB, con Android 1.6 tutto ha sempre funzionato con gli APN WAP, è possibile che il 2.1 necessiti della connessione WEB??
non credo, ma che gestore hai? prova se ne hai la possibilità con un'altra sim
Lukyno85
11-07-2011, 23:26
non credo, ma che gestore hai? prova se ne hai la possibilità con un'altra sim
Purtroppo non ho altre sim, il fatto è che il browser funziona, è il resto che non mi logga.
Qualcuno con GT540 mi scrive gli APN che usa, grazie.
Io ho provato anche a usare quelli impostati da APN italiani (dal Market) oltre che a cercarne altri ma proprio non ne vengo a capo.:mc:
Salve a tutti.
da quando ho installato la Gingerbread 2.2.3 (non ho mai rootato ho fatto altre cose al telefono) mi dice molto spesso (prima accadeva di rado) che la memoria è in esaurimento... è normale?!?
Inoltre mi è capitato un paio di volte un fastidiosissimo problema: mi si disattiva da sola la modalità di ricezione dati. Il relativo tastino (il penultimo a destra dalla barra di stato, per intenderci) si mette da solo sulla "modalità con la 'X'" e non c'è verso di sbloccarlo, appare come incantato. Non si sblocca neanche dal menu Impostazione/Wireless e Reti. Devo spegnere/riaccendere il telefono per risolvere.
Succede anche a qualcuno di voi?!?
Grazie
orsogrigioita
12-07-2011, 08:55
A me ad es. non aveva tolto le due applicazioni Layar e netlog (rimosse dalla nuova versione) e quindi avevo la memoria piena. Alla fine ho optato per un reset del telefono. Adesso va benissimo (ovviamente con il reset perdi tutto e quindi dovrai farti backup delle cose che ti interessano e poi reinstallare tutto)
riva.dani
12-07-2011, 09:21
Fra l'altro,ho usato gemini anch'io per poi reimpostare il governor smartass,
ma per me rimane quello il problema del consumo,
con ondemand come lo usavo di solito non consuma nulla,
con smartass o l'altro simile consuma nettamente di più anche a farci nulla.
La prova fatta e fallita. Ho messo il nuovo kernel, disabilitato Maps con Gemini, killato tutto, resettato le stats della batteria, tolto tutti i widget possibili (anche se apparentemente non avevano applicazioni in background) ma nulla. Da 100% addirittura ad appena il 69% in stand by tutta notte (8 misere ore).
Prova con il terminale e cpuclock (se usi la gingerlol) a usare per un paio di giorni ondemand,io ho impostato 122/729,
poi vedi se migliora,per me di sicuro...
Benissimo, ora provo. La minima era a 245, magari è anche quello. Come governor ho messo appunto on demand. Speriamo bene, vi tengo aggiornati. :)
ciao,
qualcuno sa dirmi o fornirmi un link che spieghi bene (anche in inglese) cosa sono e come funzionano i governor (smartass, smooth.. ecc. ) ?
ho provato a cercare con san google ma non trovo granchè :fagiano:
grazie
byez!
Lukyno85
12-07-2011, 10:34
Signori, non chiedetemi come ma ho risolto.
Ho fatto un paio di reset di fila ieri sera, installato l'app "APN italiani" ed ora tutto funziona direi egregiamente. Era ora.
Ringrazio tutti per aiuto e disponibilità.
Ho fatto un paio di reset di fila ieri sera, installato l'app "APN italiani" ed ora tutto funziona direi egregiamente. Era ora.
mi fa piacere! ;)
whitewolf92
12-07-2011, 10:57
ciao,
qualcuno sa dirmi o fornirmi un link che spieghi bene (anche in inglese) cosa sono e come funzionano i governor (smartass, smooth.. ecc. ) ?
grazie
byez!
- The ondemand governor is the default option used by Android. It scales the CPU speed between the minimum and maximum speeds depending on CPU load. If the system needs more speed, the kernel will rapidly scale up the CPU speed.
- The conservative sets the CPU speed in a similar way to the ondemand governor, but scales the CPU up much less rapidly. This would theoretically save battery power, but may lead to less responsiveness.
- The userspace governor is currently useless. It's another way for applications to set the CPU speed that SetCPU does not use.
- The powersave governor always keeps the CPU at the minimum set frequency.
- The performance governor always keeps the CPU at the maximum set frequency.
gli altri non li ho trovati xD
azz... lo vedi che erano gli APN ,,, mi sembrava strano :D
bhè meglio cosi' ,,,
riva.dani
12-07-2011, 11:20
Benissimo, ora provo. La minima era a 245, magari è anche quello. Come governor ho messo appunto on demand. Speriamo bene, vi tengo aggiornati. :)
Sicuramente non è solo quello. In un'ora e mezza ha perso il 7% di batteria, senza usarlo! Non credo siano nemmeno le Apps. L'ultima prova che mi viene in mente è provare la ROM vergine, ma secondo me non cambia. IMHO è proprio la ROM ad essere buggata, e a diversi utenti dà problemi. Non a tutti, ok, ma chi lo dice che i nostri terminali sono tutti uguali identici? La mia supposizione è che, Cpuclock sì, Cpuclock no, questo kernel non riesce a scalare la frequenza del mio processore, che va sempre al massimo, qualunque cosa sia impostata. Aspetto ancora qualche giorno in attesa di novità e per fare altri test. Poi cambio ROM. :sob:
UPDATE: Ho letto che qualcuno ha risolto creando il profilo "Screen Off". Lo si può fare solo con SetCPU, che è a pagamento?
Comunque Paolo sta lavorando ad uno script che pare risolva. Vedremo.... :sperem:
finalmente ho installato il nuovo firmware sul LG P500. Ora sarei interessato a usare qualche ROM. Conviene usarle? Pro e contro? Cancella tutte le app o altro? Datemi una vostra opinione a riguardo
piccolo up
piccolo up
se sei uno smanettone inizia a flashare rom,se sei un tipo-apple no. ;)
Sicuramente non è solo quello. In un'ora e mezza ha perso il 7% di batteria, senza usarlo! Non credo siano nemmeno le Apps. L'ultima prova che mi viene in mente è provare la ROM vergine, ma secondo me non cambia. IMHO è proprio la ROM ad essere buggata, e a diversi utenti dà problemi. Non a tutti, ok, ma chi lo dice che i nostri terminali sono tutti uguali identici? La mia supposizione è che, Cpuclock sì, Cpuclock no, questo kernel non riesce a scalare la frequenza del mio processore, che va sempre al massimo, qualunque cosa sia impostata. Aspetto ancora qualche giorno in attesa di novità e per fare altri test. Poi cambio ROM. :sob:
UPDATE: Ho letto che qualcuno ha risolto creando il profilo "Screen Off". Lo si può fare solo con SetCPU, che è a pagamento?
Comunque Paolo sta lavorando ad uno script che pare risolva. Vedremo.... :sperem:
Io setcpu non lo uso più,sicuramente è comodo,
ma la lol ha già lo script da terminale per frequenza e governor,
secondo me usare due sistemi per le impostazioni della frequenza crea casini.
Fra l'latro,lo script da terminale ti imposta la frequenza al boot,
quella con setcpu funziona solo a terminale avviato.
Quindi,ho tolto setcpu e uso solo il terminale con relativo riavvio,
quando devo modificare i governor.
Con le impostazioni su ondemand non hai notato miglioramanti.
ciao,
grazie
byez!
Da androidworld che dovresti leggere....:p :D
- "ondemand": è l'opzione predefinita utilizzata da Android. Scala la velocità della CPU tra le velocità minima e massima a seconda del carico della CPU.
- "Conservative" imposta la velocità della CPU in modo simile a ondemand, ma scala la CPU molto meno rapidamente. Questo per risparmiare le batterie, ma può determinare una minore reattività.
- "Userspace" dovrebbe essere settabile dall'utente.
- "Powersave" mantiene sempre la CPU alla frequenza minima, allunga la durata della batteria ma rallenta molto il telefono.
- "Performance" mantiene sempre la CPU alla frequenza massima impostata, consumi estremi.
- "Smartass" ha di buono che abbassa automaticamente il clock della CPU al raggiungimento di temperature elevate della batteria. anchesso scala. rspetto a ondemand ha prestazioni migliori ma i consumi sono leggermente piu elevati.
- "Smoothass" è molto simile a smartass ma ha lo scaling lievemente piu agressivo. quindi un pelo piu performante.
ciao, sto cercando di unire i contatti nella rubrica. Mi spiego meglio.
Voglio unire i contatti sim con i contatti gmail e/o facebook. Quando vado ad unirli con la procedura manuale (funzione manuale "unisci") mi dice che è impossibile unire i contatti. Qualcuno sa come e se si può fare?
Tra la LOL 1.4.2 e la nuova GingerLOL c'è una differenza di consumo di batteria ABISSALE. Visto che non è che la nuova rom aggiunga chissà che nuove caratteristiche sto valutando di tornare a Froyo...
PS. ovviamente ho già fatto il wipe battery senza risultati..
riva.dani
12-07-2011, 15:26
Io setcpu non lo uso più,sicuramente è comodo,
ma la lol ha già lo script da terminale per frequenza e governor,
secondo me usare due sistemi per le impostazioni della frequenza crea casini.
Fra l'latro,lo script da terminale ti imposta la frequenza al boot,
quella con setcpu funziona solo a terminale avviato.
Quindi,ho tolto setcpu e uso solo il terminale con relativo riavvio,
quando devo modificare i governor.
Con le impostazioni su ondemand non hai notato miglioramanti.
Purtroppo no, nessun miglioramento.
Ho provato a rimettere Smoothass, e lì sì che ho notato migliormaneti! Da un paio d'ore, forse più, è fisso sul 90%. Però c'è un però. Il telefono è anche convinto che l'USB sia ancora collegata, nonostante ce l'abbia avuto in tasca tutto il tempo. Non è un buon segno! :D Credo dipenda dal fatto che ho fatto un reboot con USB collegata. Continuo con i test. Alla luce di quanto hai postato sopra, rimetterò on demand, settando la minima frequenza al minimo possibile e la massima non così alta. Però non è giusto che ad alcuni funziona senza toccare nulla! :mad:
Quanto a SetCPU, sono d'accordo, però qualche utente consigliava di creare il profilo ScreenOff, e che io sappia con Cpuclock da terminale non si può fare. Si dice che lo schermo si attivi da solo e quindi creando questo profilo si può risolvere il problema dei consumi in stand by. :boh:
Tra la LOL 1.4.2 e la nuova GingerLOL c'è una differenza di consumo di batteria ABISSALE. Visto che non è che la nuova rom aggiunga chissà che nuove caratteristiche sto valutando di tornare a Froyo...
PS. ovviamente ho già fatto il wipe battery senza risultati..
Ne stiamo discutendo. Anche su un altro forum diversi utenti lamentano questo problema e sono in contatto diretto con lo sviluppatore. Capita solo ad alcuni, come me e te. :cry:
PS: Se proprio devi, passa ad un'altra ROM Gingerbread, o alla Gingerbread ufficiale. E' pure più semplice che tornare a Froyo! ;)
PS: Se proprio devi, passa ad un'altra ROM Gingerbread, o alla Gingerbread ufficiale. E' pure più semplice che tornare a Froyo! ;)
...veramente a me sembra che col programmino russo tornare a froyo sia una stupidata... :stordita:
riva.dani
12-07-2011, 15:41
...veramente a me sembra che col programmino russo tornare a froyo sia una stupidata... :stordita:
Intendevo che devi solo cambiare ROM, mentre per tornare a Froyo devi appunto ricorrere al programmino Russo per modificare aree di memoria altrimenti non accessibili. Non è difficile operativamente, ma non è un'operazione che farei tutti i giorni. Cambiare ROM invece per me è equivalente ad installare un'app. :sofico:
da sto pomeriggio ho un problema davvero strano.
quando provo a scrivere un nuovo messaggio, mi da un messaggio di errore in cui mi dice che lo spazio di archiviazione del telefono è esaurito e di eliminare alcuni file epr liberare spazio.
La cosa strana è che secondo la funzione gestisci applicazioni ho ancora 22 Mb di spazio in memoria e che anche cancellando messaggi vecchi mi da lo stesso problema. che diavolo gli prende?
A me ad es. non aveva tolto le due applicazioni Layar e netlog (rimosse dalla nuova versione) e quindi avevo la memoria piena. Alla fine ho optato per un reset del telefono. Adesso va benissimo (ovviamente con il reset perdi tutto e quindi dovrai farti backup delle cose che ti interessano e poi reinstallare tutto)
... Mmmhh... ti ringrazio per la risposta, però non credo di poter risolvere in questo modo....
A me ad esempio Netlog l'ha rimosso, Layar c'è ancora ma non credo che sia il caso di fare un casino col backup e il reset per guadagnare quei 4,5 Mb...
anche perchè alla prossima app che scarico mi ritroverei nella stessa situazione....
da sto pomeriggio ho un problema davvero strano.
quando provo a scrivere un nuovo messaggio, mi da un messaggio di errore in cui mi dice che lo spazio di archiviazione del telefono è esaurito e di eliminare alcuni file epr liberare spazio.
La cosa strana è che secondo la funzione gestisci applicazioni ho ancora 22 Mb di spazio in memoria e che anche cancellando messaggi vecchi mi da lo stesso problema. che diavolo gli prende?
a me era capitato con circa 20mb liberi.... prova a liberarne di più (non contano tanto gli sms salvati, ma le applicazioni.... prova a cancellare la cache del browser)
maumau138
12-07-2011, 19:09
Mi ha cancellato la SD :mad:
Mentre stavo sentendo la musica ho aperto ES Gestore File e si è impallato tutto, dopo dieci minuti di attesa ho riavviato e sorpresa: Scheda SD vuota.
Spero di riuscire a ripigliarla via PC altrimenti sono nel guano visto che l'ultimo backup l'ho fatto la settimana scorsa (il che vuol dire almeno 300 mail da riscaricare e risistemare).
Da androidworld che dovresti leggere....:p :D
- "ondemand": è l'opzione predefinita utilizzata da Android. Scala la velocità della CPU tra le velocità minima e massima a seconda del carico della CPU.
- "Smartass" ha di buono che abbassa automaticamente il clock della CPU al raggiungimento di temperature elevate della batteria. anchesso scala. rspetto a ondemand ha prestazioni migliori ma i consumi sono leggermente piu elevati.
- "Smoothass" è molto simile a smartass ma ha lo scaling lievemente piu agressivo. quindi un pelo piu performante.
ok ringrazio te e anche whitewolf92 per le risposte :) (tra i tanti topics su androidworld mi era sfuggito)
tu che governor usi sulla LOL?
cmq io ho messo le frequenze con lo zip stock (quindi max 600 mhz e governor ondemand)
oggi ho caricato la batteria al 100% e fatto un wipe del battery stats, voglio vedere quanto dura con le impostazioni a default (non uso al momento connessioni dati però ho il wifi sempre attivo)
byez!
riva.dani
12-07-2011, 20:34
ok ringrazio te e anche whitewolf92 per le risposte :) (tra i tanti topics su androidworld mi era sfuggito)
tu che governor usi sulla LOL?
cmq io ho messo le frequenze con lo zip stock (quindi max 600 mhz e governor ondemand)
oggi ho caricato la batteria al 100% e fatto un wipe del battery stats, voglio vedere quanto dura con le impostazioni a default (non uso al momento connessioni dati però ho il wifi sempre attivo)
byez!
Facci sapere! Ecco alcuni test che ho fatto durante la giornata (quindi ogni configurazione è stata testata per massimo un paio d'ore, troppo poco per essere precisi ma abbastanza per farsi un'idea di massima):
Governor on-demand 122/745 --> Consumi a palla (i.e. battery drain)
Governor on-demand 122/710 --> Consumi ridottissimi (-1% in 2 ore)
Governor smoothass 122/745 --> Consumi a palla (i.e. battery drain)
Governor smoothass 245/710 --> Testato poco, ma comunque -6% in un'ora
In grassetto le cose cambiate rispetto al default della GingerLol.
Test effettuati lasciando il telefono in standby per il 99% del tempo, Wi-Fi, GPS e connessione spenti, Maps disabilitato con Gemini.
Bisognerebbe approfondire per chiarire cosa influisce di più: il governor, la massima o la minima frequenza. Ora però voglio provare lo script nuovo. Siccome il telefono ogni tanto lo vorrei pure usare, provo da subito a mettere come impostazioni per il telefono acceso smartass 245/710, che essere un pochino più parsimonioso rispetto al default impostato dallo script.
PS: Comunque mi pare chiaro che le differenze tra un terminale e l'altro con la stessa ROM siano dovute al diverso comportamento in OC tra un procio e l'altro.
ragazzi ma di chi ha montato la GingerLOL c'è qualcuno a cui va Guerrilla Bob? a me da errore in fase di apertura.
c'è qualcuno che usa ginger originale? :stordita:
maumau138
12-07-2011, 22:40
Sono appena riuscito a rootare, qualcuno mi sa consigliare un buon gestore cpu?
c'è qualcuno che usa ginger originale? :stordita:
Eccomi.
Facci sapere! Ecco alcuni test che ho fatto durante la giornata (quindi ogni configurazione è stata testata per massimo un paio d'ore, troppo poco per essere precisi ma abbastanza per farsi un'idea di massima):
Governor on-demand 122/745 --> Consumi a palla (i.e. battery drain)
Governor on-demand 122/710 --> Consumi ridottissimi (-1% in 2 ore)
Governor smoothass 122/745 --> Consumi a palla (i.e. battery drain)
Governor smoothass 245/710 --> Testato poco, ma comunque -6% in un'ora
In grassetto le cose cambiate rispetto al default della GingerLol.
Test effettuati lasciando il telefono in standby per il 99% del tempo, Wi-Fi, GPS e connessione spenti, Maps disabilitato con Gemini.
Bisognerebbe approfondire per chiarire cosa influisce di più: il governor, la massima o la minima frequenza. Ora però voglio provare lo script nuovo. Siccome il telefono ogni tanto lo vorrei pure usare, provo da subito a mettere come impostazioni per il telefono acceso smartass 245/710, che essere un pochino più parsimonioso rispetto al default impostato dallo script.
PS: Comunque mi pare chiaro che le differenze tra un terminale e l'altro con la stessa ROM siano dovute al diverso comportamento in OC tra un procio e l'altro.
Oggi ero di fretta,
comunque all'una ho messo il nuovo kernel,
fatti i wipe e le operazioni indicate da Paolo,
riavviato e rimesso smartass,
il consumo è ancora alto,
tanto che essendo a corto di batteria ho reimpostato ondemand,
la differenza si nota ancora secondo me,
pur mantendeno le stesse frequenze.
Con ondemand non consuma poi molto e le prestazioni sono ottime,
gli altri governor al momento non li uso,
perlomeno finchè non si risolve il problema del consumo.
A molti consuma perchè secondo me non hanno mai modificato il governor di serie.
Eccomi.
E come ti trovi? Problemi in generale?
maumau138
12-07-2011, 23:23
E come ti trovi? Problemi in generale?
Mi trovo bene, la rom mi sembra abbastanza veloce, ci sono diverse piccolezze che rendono più fruibilie il telefono, hanno risolto qualche bug (il più importante è quello del touch e della CPU); l'unica cosa mi sembri consumi un pelo di batteria in più, adesso voglio provare a disattivare maps che mi ha consumato il 42% della batteria senza mai essere stato utilizzato.
Problemi in generale ne ho avuti, ma non so ancora se attribuirli alla rom o a qualche altra cosa, come ho scritto prima mi si è bruciata la SD e sto ancora cercando di recuperare i dati, a volte poi mi si impalla tutto, i giochi ieri per esempio non partivano e ho dovuto riavviare.
In definitiva credo ne valga la pena, almeno per chi vuole rimanere con una rom stock.
RobbyBtheOriginal
13-07-2011, 00:48
per ora nessun problema, ho la nuova versione da qualche ora:D ..non ho fatto il ripristino ed ho tutti i dati tali e quali a prima con solo l'aggiornamento da LG pc suite (con rispettivo LG mobile update installato per forza durante l'aggiornamento)
la tastiera android la trovo migliorata e meno scattosa, e il tutto un po' più fluido (menu, più le iconcine colorate più carine) per la batteria dovrete aspettare qualche giorno;)
sono pronto anche a fare il wipe ma ho una domanda su questo: meglio farlo con la combinazione tasti (vol- tasto accensione e home) o come avevo letto un po di post fa 3845#*500# reset profondo dal menù??
sapete per caso dirmi cosa cambia??
p.s: non ho problemi, ho fatto backup dati e app
grazie:)
raga da quando ho messo ginger ho un problema... la batteria che prima mi durava 2 giorni pieni ora in mezza giornata è passata da 100 a 36%. L'uso che ne faccio è uguale, 5 minuti di wifi, un paio di chiamate e tutto il resto disabilitato. Avete idea del perchè di questo consumo??
che palle io non riesco ad aggiornare, non riesco neanche a fare il backup...
mi dice che il cell'non risponde.. .eppure ho installato i driver...uffa!!!
riva.dani
13-07-2011, 09:27
Fatto. Sul mio terminale, lo script di Paolo (con kernel v2 e la configurazione sopra riportata) sembra risolvere definitivamente il problema del battery drain. -7% in oltre 12 ore, praticamente senza usarlo. Win! :yeah:
Oggi ero di fretta,
A molti consuma perchè secondo me non hanno mai modificato il governor di serie.
Ma tu sei avantissimo rispetto a me: parli di consumi mentre usi il telefono! :D Lì si può discutere per trovare il miglior rapporto prestazioni/consumi, e mi fido di quello che dici: il governor on demand pare essere la scelta più azeccata (non a caso è quello di default). Io prima avevo l'esigenza di abbattere i consumi in stand by, quando dovrebbe consumare quasi zero, e invece consumava come se stessi navigando in internet. E quando è in standby non servono le prestazioni, deve starsene buono e basta! :D
Comunque grazie per il supporto e i consigli, penso di aver risolto. Credo che la differenza la faccia il governor conservative a display spento, che IMHO non introduce nemmeno nessun lag quando si va a riattivare lo schermo. Ora posso dedicarmi a giochicchiare con le impostazioni a telefono acceso, provando magari l'ondemand.
PS: Continuo a pensare che superare i 710MHz su alcuni terminali meno fortunelli provoca problemi e da lì il battery drain. Lo penso perchè, come ho scritto sopra, senza script e con ondemand 122/729 avevo problemi, con ondemand 122/710 risolvevo... :boh:
raga da quando ho messo ginger ho un problema... la batteria che prima mi durava 2 giorni pieni ora in mezza giornata è passata da 100 a 36%. L'uso che ne faccio è uguale, 5 minuti di wifi, un paio di chiamate e tutto il resto disabilitato. Avete idea del perchè di questo consumo??
Ma parli di GingerLol o Gengerbread ufficiale di LG? :confused:
Salve a tutti.
A qualcuno di voi capita che, dopo l'aggiornamento a 2.3.3, con operatore 3, se la rete passa a tim e poi torna a 3, che la connessione ad internet non si attivi?
Mi spiego meglio: accendo il telefono ed ho rete 3. Tutto ok, chiamo e navigo senza problemi.
La rete 3 perde segnale e si aggancia a tim: roaming disabilitato, per cui la connessione ad internet si chiude.
Ecco, quando poi il telefono si riconnette a 3, il servizio voce non ha nessun problema, ma la connessione ad internet non parte totalmente.
Non è un problema di operatore nè di apn, dato che il problema si presenta solo dopo essere finiti in roaming con tim.
Qualcun'altro con questo problema?
Drakogian
13-07-2011, 11:00
@ Leizar,
ho letto del tuo problema anche su altri forum. Sembra che al momento non ci sia una soluzione... ci si aspetta un interessamento da parte LG.
Quando perdi la connessione 3G per ripristinarla devi spegnere/accendere il cellulare.
Per non riavviare il cellulare puoi provare ad entrare in "Gestione Applicazioni" e fare "Cancella Dati" nell'applicazione "Telefono".
Oppure rimettere la 2.2 e aspettare che il problema, in qualche modo, venga risolto.
@ Leizar,
ho letto del tuo problema anche su altri forum. Sembra che al momento non ci sia una soluzione... ci si aspetta un interessamento da parte LG.
Quando perdi la connessione 3G per ripristinarla devi spegnere/accendere il cellulare.
Per non riavviare il cellulare puoi provare ad entrare in "Gestione Applicazioni" e fare "Cancella Dati" nell'applicazione "Telefono".
Oppure rimettere la 2.2 e aspettare che il problema, in qualche modo, venga risolto.
Immaginavo, speriamo venga risolto, perchè trovo la 2.3 molto più gradevole e veloce della 2.2... :mc:
ciao ragazzi,ma voi quale versione di gingerlol usate?ho visto che ce ne sono piu' di una,la 1.2 e la 1.5
avete un link definitivo con le istruzioni per flashare la nuova rom?
grazie!
Drakogian
13-07-2011, 11:20
Immaginavo, speriamo venga risolto, perchè trovo la 2.3 molto più gradevole e veloce della 2.2... :mc:
Se ritorni alla 2.2 metti la LOL 1.4.2 e vedrai se è veloce... ;)
Drakogian
13-07-2011, 11:22
ciao ragazzi,ma voi quale versione di gingerlol usate?ho visto che ce ne sono piu' di una,la 1.2 e la 1.5
avete un link definitivo con le istruzioni per flashare la nuova rom?
grazie!
GingerLOL 1.5 (v20c gingerbread 2.3.3 + kernel 2.6.35.13 OC):
http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-v20c-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/
gente, se ho un'altra "home", posso cancella senza problemi quella di LG con system app remove?
Drakogian
13-07-2011, 12:00
Ecco il successore del nostro Optimus One:
Optimus Net (P690)
http://static2.fileconnect.net/sites/default/files/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/lgoptimusnetytc01.jpg
Android 2.3 (Gingerbread)
3.2-inch (480 x 320) touchscreen
800 MHz Qualcomm MSM7227
512MB of RAM
3 megapixel camera with autofocus
microSD slot
aGPS
802.11 b/g/n WiFi (with DLNA support)
Bluetooth 3.0
FM radio
1,500 mAh battery.
Prezzo dell'Optimus Net €199 in Europa.
riva.dani
13-07-2011, 12:12
@ Leizar,
Io ho la 3 e non l'ho notato (GingerLol), probabilmente non mi sono trovato mai in quella situazione (ossia passare in roaming mentre si è connessi). Però stamattina sono certo di aver fatto una chiamata mentre ero in roaming, e adesso se provo a navigare funziona tranquillamente. Quindi immagino il problema si verifichi solo se cade la connessione causa passaggio in roaming. E' così? Ci starò attento...
Optimus Net (P690)
800 MHz Qualcomm MSM7227
512MB of RAM
microSD slot
aGPS
Bluetooth 3.0
FM radio
1,500 mAh battery.
Carino e ben prezzato, ma non penso valga la pena passare dal P500 a questo... :)
Ma parli di GingerLol o Gengerbread ufficiale di LG? :confused:
Originale LG.
Carino il Net ma speravo in qualcosina di più dal punto di vista del processore...
Drakogian
13-07-2011, 12:20
Io ho la 3 e non l'ho notato (GingerLol), probabilmente non mi sono trovato mai in quella situazione (ossia passare in roaming mentre si è connessi). Però stamattina sono certo di aver fatto una chiamata mentre ero in roaming, e adesso se provo a navigare funziona tranquillamente. Quindi immagino il problema si verifichi solo se cade la connessione causa passaggio in roaming. E' così? Ci starò attento...
Carino e ben prezzato, ma non penso valga la pena passare dal P500 a questo... :)
Certo che no... ;)
Ieri ho visto in vendita (in negozio) il nostro ONE a 129€... un affare per chi vuol passare ad Android. ;)
Questo non lo so. In realtà stamattina una volta è riuscito a riconnettersi a 3 ed a riaccendere la connessione 3g correttamente. Poi il problema si è ripresentato (in ufficio la connessione a 3 è scarsa per cui switcha spesso). Però io ho la 2.3.3 liscia. Stasera forse cambio rom, ho letto di una con un kernel ricompilato (gingercrime?).
Per risolvere temporaneamente mi chiedo, c'è un modo per bloccare la connessione su 3 ed evitare il roaming?
Ieri sera ho provato a mettere la 2.2 stock, però è davvero bruttina rispetto alla 2.3, e mi dava qualche problema nella sincronizzazione dei contatti con facebook (specie le immagini dei contatti), per cui ho deciso di insistere con la stock 2.3...
riva.dani
13-07-2011, 13:05
Questo non lo so. In realtà stamattina una volta è riuscito a riconnettersi a 3 ed a riaccendere la connessione 3g correttamente. Poi il problema si è ripresentato (in ufficio la connessione a 3 è scarsa per cui switcha spesso). Però io ho la 2.3.3 liscia. Stasera forse cambio rom, ho letto di una con un kernel ricompilato (gingercrime?).
Per risolvere temporaneamente mi chiedo, c'è un modo per bloccare la connessione su 3 ed evitare il roaming?
Ieri sera ho provato a mettere la 2.2 stock, però è davvero bruttina rispetto alla 2.3, e mi dava qualche problema nella sincronizzazione dei contatti con facebook (specie le immagini dei contatti), per cui ho deciso di insistere con la stock 2.3...
Forse mettendo modalità rete "Solo 3G", ma la sto solo buttando lì.
Originale LG.
Allora non saprei cosa potrebbe essere. Forse Maps? Attendi qualcuno che usi la stock e che ti sappia aiutare... ;)
Jeremy01
13-07-2011, 13:09
i miglioramento tra la gingerlol e la gingrstock sono evidenti come tra la froyo stock e la lol oppure meno evidenti?
manukc86
13-07-2011, 13:27
L'uscita di questo net mi manda un pochino in difficoltà.
Avevo bisogno di un buon smartphone pagando decisamente poco (200 € era la cifra massima messa in preventivo), per navigare decentemente, guardare video e magari fare del teathering.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, mi consigliate di passare a questo nuovo lg oppure aspettare il probabile abbassamento del prezzo di optimus one?
per ora nessun problema, ho la nuova versione da qualche ora:D ..non ho fatto il ripristino ed ho tutti i dati tali e quali a prima con solo l'aggiornamento da LG pc suite (con rispettivo LG mobile update installato per forza durante l'aggiornamento)
la tastiera android la trovo migliorata e meno scattosa, e il tutto un po' più fluido (menu, più le iconcine colorate più carine) per la batteria dovrete aspettare qualche giorno;)
sono pronto anche a fare il wipe ma ho una domanda su questo: meglio farlo con la combinazione tasti (vol- tasto accensione e home) o come avevo letto un po di post fa 3845#*500# reset profondo dal menù??
sapete per caso dirmi cosa cambia??
p.s: non ho problemi, ho fatto backup dati e app
grazie:)
Ma hai la rom originale o una modificata?
Con cosa hai fatto backup?
Se hai l'oroginale e quindi immagino ti manchi anche il menu recovery,
usa la combinazione di tasti,soluzione ultra rapida...
Fatto. Sul mio terminale, lo script di Paolo (con kernel v2 e la configurazione sopra riportata) sembra risolvere definitivamente il problema del battery drain. -7% in oltre 12 ore, praticamente senza usarlo. Win! :yeah:
Ma tu sei avantissimo rispetto a me: parli di consumi mentre usi il telefono! :D Lì si può discutere per trovare il miglior rapporto prestazioni/consumi, e mi fido di quello che dici: il governor on demand pare essere la scelta più azeccata (non a caso è quello di default). Io prima avevo l'esigenza di abbattere i consumi in stand by, quando dovrebbe consumare quasi zero, e invece consumava come se stessi navigando in internet. E quando è in standby non servono le prestazioni, deve starsene buono e basta! :D
Comunque grazie per il supporto e i consigli, penso di aver risolto. Credo che la differenza la faccia il governor conservative a display spento, che IMHO non introduce nemmeno nessun lag quando si va a riattivare lo schermo. Ora posso dedicarmi a giochicchiare con le impostazioni a telefono acceso, provando magari l'ondemand.
PS: Continuo a pensare che superare i 710MHz su alcuni terminali meno fortunelli provoca problemi e da lì il battery drain. Lo penso perchè, come ho scritto sopra, senza script e con ondemand 122/729 avevo problemi, con ondemand 122/710 risolvevo... :boh:
Ho usato oggi il kernel v2,con lo script per lo standby con i valori consigliati da Paolo,premesso che io sono rimasto a 729 di massima e che il telefono lo uso....:D (oggi una decina di connessioni dati per la posta,un paio di sms,una decina di chiamate),
a sera sono arrivato con metà batteria,per me consuma ancora troppo....:O
Ora ho messo il kernel v3,
ho mezza batteria e adesso è in aereo,vedremo domani come si comporta,
non ho toccato le impostazioni di cpuclock.
Se ancora ciuccia troppo,la soluzione per me rimane quella di tornare a ondemand,che comunque per me funziona in maniera molto buona.
Ci aggiorniamo....:D
i miglioramento tra la gingerlol e la gingrstock sono evidenti come tra la froyo stock e la lol oppure meno evidenti?
Beh la differenza si nota,
al momento però si cerca di capire esattamente quale sia la causa dei consumi alti di batteria per la gingerlol 1.5,
si stanno facendo molti test a riguardo,
tra kernel,governor,bloccare app,insomma....:read:
maumau138
13-07-2011, 21:39
Originale LG.
Controlla in Applicazioni-->Utilizzo Batteria,
a me l'ultima volta che ho controllato, mi diceva che Maps si era ciulato il 42% della batteria. Risolto con root e Gemini, disabilitato Maps in avvio automatico.
Oggi non l'ho utilizzato ed ha consumato solo il 40%, rispetto al 60% di prima.
Controlla in Applicazioni-->Utilizzo Batteria,
a me l'ultima volta che ho controllato, mi diceva che Maps si era ciulato il 42% della batteria. Risolto con root e Gemini, disabilitato Maps in avvio automatico.
Oggi non l'ho utilizzato ed ha consumato solo il 40%, rispetto al 60% di prima.
Scusa io vado in impostazioni -> applicazioni -> utilizzo batteria, ma ci sono solo telefono in standby, schermo, wifi, chiamate...nessun nome di applicazione specifica.
Monto la gingerlol, e comunque la mia esperienza è stata consumo enorme -> set governor ondemand + max cpu 600mhz = consumi di nuovo buoni -> installazione kernel v2 = consumi ulteriormente ridotti
maumau138
13-07-2011, 23:42
Mi sa che ho fatto una cazzata, ho fatto il wipe ma Titanium non mi fa il ripristino delle applicazioni, risultato tutto perso :mapporc: :ncomment:
Scusa io vado in impostazioni -> applicazioni -> utilizzo batteria, ma ci sono solo telefono in standby, schermo, wifi, chiamate...nessun nome di applicazione specifica.
Monto la gingerlol, e comunque la mia esperienza è stata consumo enorme -> set governor ondemand + max cpu 600mhz = consumi di nuovo buoni -> installazione kernel v2 = consumi ulteriormente ridotti
Sulla rom originale ho riscontrato il problema del consumo spropositato di maps, gingerlol non ti so dire.
RobbyBtheOriginal
14-07-2011, 00:16
Ma hai la rom originale o una modificata?
Con cosa hai fatto backup?
Se hai l'oroginale e quindi immagino ti manchi anche il menu recovery,
usa la combinazione di tasti,soluzione ultra rapida...
si ho la rom originale, il backup l'ho fatto copiando le cartelle dalla scheda SD sul pc insieme ai contatti e gli .apk delle app che mi servivano con androzip.
si precedentemente l'avevo fatto gia il wipe con la combinazione tasti ed era rapidissimo e penso proprio di farlo se nessuno sa darmi delucidazioni sulla digitazione di questi numeri per il reset profondo (così descritto da chi l'ha postato): 3845#*500# (me l'ero salvato proprio da questo 3d)
p.s: facendo cerca nella discussione non ho nessun risultato di questa serie di numeri.. prob l'ho letto altrove... sapete confermarmi lo stesso per favore?? non vorrei castrarlo per niente :D
ciao,
dopo 1 giorno di utilizzo dalla prima carica completa con la nuova rom (e wipe del battery stats), questi sono i risultati:
http://spanknet.altervista.org/bench/battery_drain_1d.png
Impostazioni: GingerLOL 1.5 + kernel v2 + frequenze default (245-600 ondemand)
Uso effettivo circa 2 ore con wi-fi attivo, navigazione internet, facebook e youtube (usando il wifi, no 3G), un paio di telefonate ed sms e qualche partitella ad angry birds.
(Il picco iniziale è dovuto all'utizzo di navigazione wifi e download app dal market, dopo mi sembra abbastanza lineare l'andamento)
Domani farò altre prove simili fino a far scaricare del tutto la batteria, poi posterò qualche altra impressione ;)
Ah dimenticavo, ho killato maps e tolto l'auto avvio al boot, con gemini
byez!
L'uscita di questo net mi manda un pochino in difficoltà.
Avevo bisogno di un buon smartphone pagando decisamente poco (200 € era la cifra massima messa in preventivo), per navigare decentemente, guardare video e magari fare del teathering.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, mi consigliate di passare a questo nuovo lg oppure aspettare il probabile abbassamento del prezzo di optimus one?
Beh un 33% in più di processore non è comunque poco... non ho ben capito però se la GPU rimarrà la stessa? Qualcuno più informato lo sà? Grazie.
una info: con Titanium Backup ho spostato le app su SD. Se disinstallo Titanium, le app su SD sono cmq utilizzabili? oppure cancellando titanium il cell mi cerca le app sulla memoria interna (dove dovrebbero trovarsi) e quindi non becco più nulla?
e poi: avendo altri launcher, posso cancellare quello LG (che sono 5mb!!) senza problemi? oppure se cancello quello, mi ritrovo nei casini?
LG opt1, froyo, root, recovery custom
riva.dani
14-07-2011, 12:05
Ho usato oggi il kernel v2,con lo script per lo standby con i valori consigliati da Paolo,premesso che io sono rimasto a 729 di massima e che il telefono lo uso....:D (oggi una decina di connessioni dati per la posta,un paio di sms,una decina di chiamate),
a sera sono arrivato con metà batteria,per me consuma ancora troppo....:O
Ora ho messo il kernel v3,
ho mezza batteria e adesso è in aereo,vedremo domani come si comporta,
non ho toccato le impostazioni di cpuclock.
Se ancora ciuccia troppo,la soluzione per me rimane quella di tornare a ondemand,che comunque per me funziona in maniera molto buona.
Ci aggiorniamo....:D
Anch'io lo uso il telefono! :D
Solo in queste notti ho fatto dei test sull'autonomia in standby, perchè con la GingerLol senza lo script non arrivavo a fine giornata, proprio perchè era come se fosse sotto stress tutto il tempo, anche quando era in tasca. Comunque fossi in te proverei ad abbassare anche solo a 710 la frequenza massima, dalla mia esperienza posso dire di aver guadagnato più di quanto si potrebbe pensare con questo piccolo accorgimento.
Facci sapere se vale la pena di flashare il v3 (che risolve anche qualche piccolo bug). Io col v2 e smartass 245/710 (a display attivo chiaramente) ho trovato la pace dei sensi. :sofico:
Come sopra, secondo me puoi salire un po' con la massima frequenza. IMHO non è lineare l'aumento nei consumi, ma da un certo limite in poi essendo troppo stressato il procio inizia a consumare davvero troppo. E se non lo usi flasha lo script di Paolo, praticamente azzera i consumi in standby (e prima o poi tutti lo mettiamo in tasca il telefono :D ).
. E se non lo usi flasha lo script di Paolo, praticamente azzera i consumi in standby (e prima o poi tutti lo mettiamo in tasca il telefono :D ).
Ora installo il kernel v3...sto scriptino io non ce l'ho e nella prima pagina della discussione della rom non lo trovo...hai come passarlo per favore? :)
...Io col v2 e smartass 245/710 (a display attivo chiaramente) ho trovato la pace dei sensi. :sofico:...
Beato te :cry:
io prima di tornare a froyo sto dando una chance alla gingercrime.....se pure questa si dimostra un demonio succhia batteria torno a 2.2 (ovviamente ho provato anche cojn lo script su GingLOL,senza alcun risultato)
qualcuno ha già avuto modo di provarlo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1155538?
Drakogian
14-07-2011, 17:36
qualcuno ha già avuto modo di provarlo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1155538?
Per me una cpu a 600 mhz non riesce a far girare decentemente flash player.
Puoi installarlo e forse ti funzionerà pure, ma ti rallenterà la navigazione.
Un flash player decente richiede almeno 1 GHZ.
Per me una cpu a 600 mhz non riesce a far girare decentemente flash player.
Puoi installarlo e forse ti funzionerà pure, ma ti rallenterà la navigazione.
Un flash player decente richiede almeno 1 GHZ.
premetto che ho provato e non funziona...pero' sui tablet cinesi con cpu a 600 mhz flash player gira,non fluidissimo ma gira!
Dunque,
ho installato ieri notte il kernel della gingerlol v3,
spento il cellulare,
riaccesso stamattina alle 7,
12 ore di uso con sms,diverse chiamate,traffico dati per la posta,
installazione di alcune app,
sincronizzazione wifi,
sono rimasto quasi a secco partendo da un 46 di batteria stamattina.
L'uso è simile a quello fatto ieri,ma per me il v2 consumava di più.
Ora lo ricarico e con le stesse frequenze e impostazioni passo a ondemand per il governor,
per me cambierà in meglio il consumo di batteria....:read:
RobbyBtheOriginal
14-07-2011, 23:09
reset profondo[/I] (così descritto da chi l'ha postato): 3845#*500#
ho fatto una ricerca googleando e ho scoperto che serve per entrare nel menu segreto del cell, se qualche smanettone vuole usarlo faccia pure non fa per me:D
per la batteria io non ho problemi con gingerbread ufficiale, sembra tale e quale a prima, messo in mod. aereo la sera alle 23 col 69%, alle 9 di mattina al 68% con l'app sveglia plus attiva, ora è al 43% ma io ho attivo il solo 2G e uso il wifi per mandare sms-navigare sporadicamente, e qualche giochino qua e la
riva.dani
15-07-2011, 11:49
Ora installo il kernel v3...sto scriptino io non ce l'ho e nella prima pagina della discussione della rom non lo trovo...hai come passarlo per favore? :)
E' nel secondo post della prima pagina: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-v20c-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/#post188230
Comunque insisto col dire che IMHO non tutti i terminali arrivano a 729 di massima, e dunque chi ha problemi dovrebbe provare innanzitutto ad abbassare quello, sempre tenendo conto che anche il governor è importante e ricordando che, in termini di consumo, smoothass > smartass > ondemand, con quest'ultimo che è forse il miglior compromesso tra prestazioni e consumi (ma io tengo smartass lo stesso :Prrr: ).
Dunque,
ho installato ieri notte il kernel della gingerlol v3,
spento il cellulare,
riaccesso stamattina alle 7,
12 ore di uso con sms,diverse chiamate,traffico dati per la posta,
installazione di alcune app,
sincronizzazione wifi,
sono rimasto quasi a secco partendo da un 46 di batteria stamattina.
L'uso è simile a quello fatto ieri,ma per me il v2 consumava di più.
Ora lo ricarico e con le stesse frequenze e impostazioni passo a ondemand per il governor,
per me cambierà in meglio il consumo di batteria....:read:
12 ore di uso, mi pare di capire, abbastanza intenso consumano il 40% di batteria e ti lamenti? Robe da matti! :D Per me è un buon risultato. Comunque da quanto si dice in giro (e anche in base alla mia esperienza) ondemand consuma sicuramente meno di smoothass (che è il default per la GingerLol).
ATI-Radeon-89
15-07-2011, 12:56
Ho la ROM LOL 1.4.2, volevo sapere se alzando la frequenza massima di lavoro tramite emulatore terminale rischio il loop infinito, in caso di loop come risolvo? Riesco ad entrare in recovery?
Grazie
Beato te :cry:
io prima di tornare a froyo sto dando una chance alla gingercrime.....se pure questa si dimostra un demonio succhia batteria torno a 2.2 (ovviamente ho provato anche cojn lo script su GingLOL,senza alcun risultato)
con gingercrime ho risolto il problema della batteria ;)
Drakogian
15-07-2011, 15:29
Ho la ROM LOL 1.4.2, volevo sapere se alzando la frequenza massima di lavoro tramite emulatore terminale rischio il loop infinito, in caso di loop come risolvo? Riesco ad entrare in recovery?
Grazie
Flashando questo zip riporti le frequenze a quelle originali originali: 245/600/ondemand.
Link: http://www.megaupload.com/?d=IIOTUA16
Ragazzi, mi ricordo che tempo fa avevo letto di un'app che permetteza di passare file da pc a smartphone (o cmq tablet) tramite Wi-Fi. Sapete dirmi il nome?
Adriano7
15-07-2011, 15:41
con gingercrime ho risolto il problema della batteria ;)
scusa come hai risolto?
Adriano7
15-07-2011, 15:47
Oggi ero di fretta,
non ho mai modificato niente nel cell, ho fatto sempre e solo gli aggiornamenti ufficiali..mi potresti dare dei consigli grazie mille
Drakogian
15-07-2011, 16:00
Ragazzi, mi ricordo che tempo fa avevo letto di un'app che permetteza di passare file da pc a smartphone (o cmq tablet) tramite Wi-Fi. Sapete dirmi il nome?
File Expert (https://market.android.com/details?id=xcxin.filexpert&feature=search_result)
File Expert (https://market.android.com/details?id=xcxin.filexpert&feature=search_result)
Grazie mille. :D
è migliore di questa: http://www.angelolaudati.it/2011/07/pushdoc-unapp-android-per-trasferire-file-via-wifi/
Drakogian
15-07-2011, 16:05
Non la conosco quindi non posso dirti niente.
Di File Expert ne parlano bene in molti... provala... al limite la disinstalli. ;)
ATI-Radeon-89
15-07-2011, 16:48
Flashando questo zip riporti le frequenze a quelle originali originali: 245/600/ondemand.
Link: http://www.megaupload.com/?d=IIOTUA16
Il flash lo devo fare entrando nella recovery clockworkmod? Sai dirmi la procedura? :fagiano: non vorrei fare danni...
scusa come hai risolto?
sono passato da gingerlol a gingercrime wipando tutto e format /system e voilà! ora la batteria dura ;)
E' nel secondo post della prima pagina: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-v20c-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/#post188230
Comunque insisto col dire che IMHO non tutti i terminali arrivano a 729 di massima, e dunque chi ha problemi dovrebbe provare innanzitutto ad abbassare quello, sempre tenendo conto che anche il governor è importante e ricordando che, in termini di consumo, smoothass > smartass > ondemand, con quest'ultimo che è forse il miglior compromesso tra prestazioni e consumi (ma io tengo smartass lo stesso :Prrr: ).
12 ore di uso, mi pare di capire, abbastanza intenso consumano il 40% di batteria e ti lamenti? Robe da matti! :D Per me è un buon risultato. Comunque da quanto si dice in giro (e anche in base alla mia esperienza) ondemand consuma sicuramente meno di smoothass (che è il default per la GingerLol).
Allora,oggi ho usato un pò meno il telefono,
in pratica durante il giorno niente connessione dati per la posta,
comunque tre chiamate e una decina di messaggi,
risultato dopo 12 ore consumato il 25%,
direi non male adesso...
Ho aggiornato la gingerlol con il kernel v3 mantenendo sempre le solite impostazioni che avevo con la v2,
adesso ci faccio un paio di cicli di scarica e carica e vediamo se si assesta su questi livelli.
Farci tre giorni d'uso con queste prestazioni ottime sarebbe molto interessante....:D
non ho mai modificato niente nel cell, ho fatto sempre e solo gli aggiornamenti ufficiali..mi potresti dare dei consigli grazie mille
Si parla di rom non originali,in quella originale non si può fare overclock.
Scusate ragazzi ma se uno deve prendere uno smartphon senza vendere un rene lo consigliate ancora l'O1?
grazie infinte
Drakogian
15-07-2011, 21:55
Certo... se cerchi bene lo trovi a ottimi prezzi...;)
Android e con queste prestazioni,
con tanto di gingerbread gratis,
ritengo che non troverai nulla di meglio adesso e in futuro....
Costa 200 e più,adesso costa quasi la metà e con in nuovo aggiornamento ha prestazioni pari a telefoni che costano il doppio,
vedi te se è conveniente.....:sofico:
Drakogian
16-07-2011, 00:06
Quoto... l'ho visto in vendita (negozio Ex...) a 129€...
Ma 129 da Expert era un'offerta speciale o é il prezzo normale? Perché nel secondo caso vado a prenderlo martedí...
Comunque qualcuno ha informazioni sulla brandizzazzione tim? Si trova facilmente e costa un filo meno nella nobrand ma non ho capito cosa comporta.
Ma 129 da Expert era un'offerta speciale o é il prezzo normale? Perché nel secondo caso vado a prenderlo martedí...
Comunque qualcuno ha informazioni sulla brandizzazzione tim? Si trova facilmente e costa un filo meno nella nobrand ma non ho capito cosa comporta.
sbrandizza tranquillamente non comporta niente in termini di garanzia ma elimini le icone ecc tim odiose!
intanto raga la gigerLOL mi ciucciava un macello di batt
consumi in stato di idle no blocco tasti lcd acceso siamo a
800mhz > 28/31 mA - 600mhz 19/23 mA
1mA quasi fisso in standby! con tutte le app chiuse ecc è tanto! xciò la mattina alcuni si ritrovano con batt a 0
Imho per me è questione di kernel editato male :)
O invece messo la rom gingerCRIME e sembra avere una notevole longevita' la batteria. Domani se riesco controllo gli assorb di crime...
ciao,
stamattina la batteria del cell segnava ancora 30% di carica residua!! :eek:
dopo ben 3 giorni dall'ultima carica completa :sofico:
Ieri l'ho utilizzato ben poco (circa una mezz'oretta in totale)
l'altro ieri invece un paio di ore effettive, come da mio post in precedenza.
In stand-by quindi, con il kernel v2 e le frequenze di default (245-600) sembra tornato ai consumi di froyo (x chi non avesse letto i miei reply precedenti, uso la GingerLOL 1.5)
In modalità aereo (di notte) ho visto che non consuma praticamente nulla, al max 0,5-1%
byez!
ATI-Radeon-89
16-07-2011, 12:35
Come si fa a vedere il consumo del telefono in mA?:confused:
lucaluca2
16-07-2011, 17:41
Ciao
Volevo sapere da chi ha un optimus one,che cosa significa l'icona a fianco a dx del icona gps nel menu sopra che si apre scorrendo in giu la barra dove c'è il segnale la batteria ecc.
Io l ho bloccata cioè appare con una x sopra,ma non capisco se riguarda la conessione dati..
Non ho un piano dati e mi collego solo tramite wi-fi.
Mi spiegate il significato
Grazie
La penultima icona verso destra nel menu a tendina è il traffico dati.
Salve a tutti... io ho preso da due giorni l'optimus one vodafone e devo dire che sono molto soddisfatto, mi sembra un ottimo telefono dato anche il prezzo d'acquisto!!
unico neo non riesco ad aggiornare a gingerbread....ho fatto un agg. ma la versione è rimasta addirittura 2.2.1, ora il programma di update mi dice che è aggiornato e non riesco più a venirne fuori!
aiuto!!
ATI-Radeon-89
16-07-2011, 20:38
il tuo è bradizzato Vodafone, gli aggiornamenti escono più tardi rispetto ai no brand.
quindi dovrò aspettare l'uscita dei nuovi aggiornamenti o sbrandizzarlo???
ATI-Radeon-89
16-07-2011, 20:47
si prova ad usare google, non so quando sia previsto per rilascio per Vodafone
ATI-Radeon-89
16-07-2011, 22:20
Vorrei comprare una custodia, questa qui l'avete mai provata?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110716221942_320b1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110716221942_320b1.jpg)
lucaluca2
16-07-2011, 22:21
La penultima icona verso destra nel menu a tendina è il traffico dati.
grazie
Come immaginavo dato che mi sono accorto che il credito mi era calato :mad:
Per essere sicuro che non si colleghi tramite operatore telefonico,o che almeno chieda conferma prima c'è qualche applicazione?
ciao
p.s.ma per curiosità,avendo anche un piano dati, e lasciando attiva la comunicazione dati,quanti Mb al giorno spariscono senza accorgersi??
Dato che mi era passata per la mente anche di fare un piano dati,ma mi sa che con 50mb al giorno si fa poco, o mi sbaglio?
grazie
lucaluca2
16-07-2011, 22:30
Vorrei comprare una custodia, questa qui l'avete mai provata?
Io posso solo dire che mi è appena arrivata questa e calza perfettamente.
ATI-Radeon-89
16-07-2011, 22:32
Non è che puoi farmi un paio di foto con la digitale? :D E' scivolosa al tatto? Tue impressioni?
Non è che puoi farmi un paio di foto con la digitale? :D E' scivolosa al tatto? Tue impressioni?
alimentatore 4v collegato ad un voltimetro collegato al cell con i coccodrilli al posto della batteria (occio a non invertire i poli oltre i 3sec di cc rischi di fondere!) :D
grazie
Come immaginavo dato che mi sono accorto che il credito mi era calato :mad:
Per essere sicuro che non si colleghi tramite operatore telefonico,o che almeno chieda conferma prima c'è qualche applicazione?
ciao
p.s.ma per curiosità,avendo anche un piano dati, e lasciando attiva la comunicazione dati,quanti Mb al giorno spariscono senza accorgersi??
Dato che mi era passata per la mente anche di fare un piano dati,ma mi sa che con 50mb al giorno si fa poco, o mi sbaglio?
grazie
Io ho lo smartpack della 3, che mi dà 50mb gratuiti al giorno, e in 1 anno e mezzo (l'ho fatta anche l'anno scorso) mi sarà successo una decina di volte di dover "stare attento" ma ci sono molti programmini che ti avvisano per tempo, o addirittura ti staccano la connessione se stai superando un limite da te impostato.
50mb al giorno, in buona sostanza, sono ampiamente sufficienti, se non guardi video su youtube, e considerato anche che il nostro O1 non supporta flash, quindi ci evitiamo bannerini e altre amenità ciuccia-megabyte :D
Io posso solo dire che mi è appena arrivata questa e calza perfettamente.
prese 2 un'euro e qualcosa l'una :asd:
lucaluca2
17-07-2011, 11:42
Non riesco a fare le foto, ma trovi diverse immagini sul noto sito di aste.Io l'ho presa li per pochi euro,e secondo me è fatta bene.Non è scivolosa.C'è di tutti i colori, io ho preso quella trasparente.
lucaluca2
17-07-2011, 11:46
Io ho lo smartpack della 3, che mi dà 50mb gratuiti al giorno, :D
dato che dal sito non capisco nulla,è un opzione al piano che già si ha o è da cambiare scheda? Quanto si paga al mese? E' possibile farla anche solo per 1 mese?
Grazie
dato che dal sito non capisco nulla,è un opzione al piano che già si ha o è da cambiare scheda? Quanto si paga al mese? E' possibile farla anche solo per 1 mese?
Grazie
Compri una sim, con un nuovo numero, e paghi un corrispettivo iniziale (per me sono stati 10€, altre volte fanno pagare 20€ con 12€ di credito, ora non so com'è) e te la tieni fino a fine anno, poi o la dismetti, o disattivi le promozioni voce+internet che se no ti costano mi pare 9€\mese
Francesco6262
17-07-2011, 22:47
Aggiungo ad un mio precedente post che,dopo l'aggiornamento a Ginger, non riesco a connettermi tramite WIFi nemmeno in un punto della città con wifi libero dove prima mi collegavo tranquillamente; il segnale del wifi lo riceve ma la password non me la riconosce e naturalmente la digito giusta. Succede lo stesso a qualcun altro ........... grazie ciao
Buongiorno ho sostituito il mio primo router 150N che ultimamente aveva qualche problema che non mi consentiva di collegarmi a internet e purtroppo ho notato che anche se col PC riesco a navigare benissimo, con uno smartphone LG optimus one con riesco a connettermi col WIfi,cosa che precedentemente, prima che sballasse, potevo fare col vecchio e simile Router 150 N.
Naturalmente inserisco correttamente la Password nuova sul telefonino,ma nel display fa la ricerca della rete,appare per qualche secondo la scritta connesso e poi quella disconnesso e pertanto non riesco a navigare.Grazie per le risposte.
lucaluca2
18-07-2011, 19:01
Io nessun problema con il wifi dopo l'aggiornamento
Dopo averlo puntato a Dicembre all'uscita l'ho finalmente preso: ordinato per 153€ dall'esperto esploratore che giunse in cina. :D
Ora devo solo capire due cose: come disabilitare i dati internet via 3g e dove trovare una cover di plastica da applicare fronte retro.
manukc86
18-07-2011, 20:54
Ma secondo voi il prezzo, all'uscita del net, si abbasserà ulteriormente o resterà stabile? Non è tanto per i soldi ma sarebbe fastidioso poterlo pagare il 20 o 30 percento in meno tra poco più di un mese
RobbyBtheOriginal
18-07-2011, 23:09
alcuni all'inizio dicevano che non si sarebbe abbassato molto velocemente di prezzi, invece a gennaio stava gia a 200€ e ora a 150€ circa, e dico in negozi fisici, online si può trovare anche a meno (tra offerte varie e altro), io l'ho preso a 200 a fine gennaio, così ti do un'idea;)
Optimus Net (P690)
http://static2.fileconnect.net/sites/default/files/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/lgoptimusnetytc01.jpg
800 MHz Qualcomm MSM7227
512MB of RAM
microSD slot
aGPS
Bluetooth 3.0
FM radio
1,500 mAh battery.
quando esce in Italia?
ShadowMan
19-07-2011, 14:50
Mi sono appena accorto che ho problemi a collegare il cellulare al PC :stordita:
Ora sono su Win7 x64 tramite bootcamp.
Ho collegato il cellulare e installato PCSuiteIV dalla cartella presente sulla microSD.
Quindi ho scaricato B2CAppSetup dal sito LG e l'ho lanciato.
Nè B2CAppSetup né PCSuite riescono a collegarsi al cellulare che non è in modalità storage.
Idee?
maumau138
19-07-2011, 22:23
Mi sono appena accorto che ho problemi a collegare il cellulare al PC :stordita:
Ora sono su Win7 x64 tramite bootcamp.
Ho collegato il cellulare e installato PCSuiteIV dalla cartella presente sulla microSD.
Quindi ho scaricato B2CAppSetup dal sito LG e l'ho lanciato.
Nè B2CAppSetup né PCSuite riescono a collegarsi al cellulare che non è in modalità storage.
Idee?
L'ha fatto anche a me, ho risolto inserendo e togliendo il debug usb, Win7 x86.
RobbyBtheOriginal
20-07-2011, 14:05
ragazzi ho letto direttamente dalle notizie qui su hwupgrade di questa app per chiamare e mandare sms gratis tra utenti che anno questa app installata, sfruttando il traffico dati\wifi
qui il link (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sms-e-chiamate-gratis-viber-finalmente-su-android_37821.html) alla notizia
qui il link (http://www.appbrain.com/app/viber-free-phone-calls/com.viber.voip) all'app su app brain, è free
fatemi sapere se funziona o ha problemi, visto che non ho nessun amico con cell android per provare:doh:
edit: mi dicono che va anche tra S.O. differenti
ragazzi ho letto direttamente dalle notizie qui su hwupgrade di questa app per chiamare e mandare sms gratis tra utenti che anno questa app installata, sfruttando il traffico dati\wifi
qui il link (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sms-e-chiamate-gratis-viber-finalmente-su-android_37821.html) alla notizia
qui il link (http://www.appbrain.com/app/viber-free-phone-calls/com.viber.voip) all'app su app brain, è free
fatemi sapere se funziona o ha problemi, visto che non ho nessun amico con cell android per provare:doh:
infatti non deve per forza avere un cell con android può anche avere iOS.
RobbyBtheOriginal
20-07-2011, 14:47
infatti non deve per forza avere un cell con android può anche avere iOS.
tanto meno hanno iOS sti taccagni:D ahahahah viaggiano ancora sui nokia7300 e spendono un macello in chiamate e sms tanto che potrebbero comprarsene uno di fascia medio alta:sofico:
niente da dire su quei cell, erano magnifici li adoravo (odio i touch):asd:
cmq buono a sapersi che funziona anche con altri S.O.;)
tanto meno hanno iOS sti taccagni:D ahahahah viaggiano ancora sui nokia7300 e spendono un macello in chiamate e sms tanto che potrebbero comprarsene uno di fascia medio alta:sofico:
niente da dire su quei cell, erano magnifici li adoravo (odio i touch):asd:
cmq buono a sapersi che funziona anche con altri S.O.;)
;)
Buongiorno ho sostituito il mio primo router 150N che ultimamente aveva qualche problema che non mi consentiva di collegarmi a internet e purtroppo ho notato che anche se col PC riesco a navigare benissimo, con uno smartphone LG optimus one con riesco a connettermi col WIfi,cosa che precedentemente, prima che sballasse, potevo fare col vecchio e simile Router 150 N.
Marca Router? Non è magari il Digicom 150N, mai riuscito a connettermi con il mio ex smartphone (HTC Magic).
Preso oggi l'one, ma come si aggiorna a Ginger via OTA?
ciao a tutti,
io ho qualche problema con la rete cellulare, ho uno one con la cyanmod 7, era già installata , il cell è usato, vado al punto, 2 su 3 quando accendo il cell non aggancia la rete cellulare, non credo sia un problema di ricezione in se,semplicemente devo regolarmente andare a fare la ricerca reti e selezionare quella del gestore che prende il segnale, altrimenti spontaneamente la ricerca non parte.
ignoro se la ragione sia la mod in se, ogni suggerimento è gradito.
Marca Router? Non è magari il Digicom 150N, mai riuscito a connettermi con il mio ex smartphone (HTC Magic).
Preso oggi l'one, ma come si aggiorna a Ginger via OTA?
l'O1 non ha gli aggiornamenti via OTA, magari:D
devi farlo da pc con LG PC Suite IV oppure con il famosissimo programmino russo
http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-gingerlol-1-5-v20c-gingerbread-2-3-3-kernel-2-6-35-13-oc-21578/
oggi passo a ginger :stordita:
ma tra gingerlol, ginger ufficiale e altre rom, non ho capito qual è la meno peggio :asd:
oggi passo a ginger :stordita:
ma tra gingerlol, ginger ufficiale e altre rom, non ho capito qual è la meno peggio :asd:
Io ho provato solo la gingerlol, e con un pò di "fortuna" è perfetta.
Al momento attuale, dopo alcune peripezie, ho installato il kernel v4 versione touch (ovvero con il bug del touch ulteriormente fixato) e la batteria è perfetta, il sistema è fluidissimo, ed inoltre ho pure trovato un framework (miui) che mi piace un casino, quindi sono abbondantemente soddisfatto :D
gingerlollizato pure io :O
vediamo in questi giorni come mi trovo :cool:
voi che app usate per T9? Io ho usato SwiftKey ma è finito il tempo di prova :cry:
maumau138
21-07-2011, 20:19
voi che app usate per T9? Io ho usato SwiftKey ma è finito il tempo di prova :cry:
Io non uso più niente, avevo provato per un po 8pen, ma è troppo macchinoso, mi trovo meglio con la tastiera nuda e cruda, dopo un po ci fai l'abitudine anche se hai le dita a shrek come me.
Jeremy01
21-07-2011, 20:52
facendo l'aggiornamento da lol 1.4.2 a ginger (ufficiale o gingerlol) si perde lo stato attuale del telefono (materiale e app installato configutazioni e altro...)??
Dipende da che backup fai e da come ripristini poi,
sicuramente poi recuperare le app utente,gli sms,
le impostazioni del launcher,
tutto il resto è diverso visto il diverso sistema operativo.
Jeremy01
22-07-2011, 00:46
Dipende da che backup fai e da come ripristini poi,
sicuramente poi recuperare le app utente,gli sms,
le impostazioni del launcher,
tutto il resto è diverso visto il diverso sistema operativo.
quindi non si fa in automatico, serve comunque un backup e rispristimno? non'è come un "aggiornamento"?
ma solo a me lo one se attaccato alla corrente si accende?
Ragazzi, scusate ma per lavoro viaggio molto in macchina e mi serve un caricabatterie da auto!
Ne ho comprato uno, una cinesata, ma a parte il fatto che non funziona bene l'attacco (vabbé, quello è un problema del modello che ho io, che ora butterò), il fatto è che ricarica il telefono PIANISSIMO, anzi, se uso applicativi pesanti come il navigatore, addirittura, anche se piano, scende!!!
Esistono caricabatterie da auto SERI oppure sono tutti limitati dai 12v che manda l'accendisigari??? Grazie a tutti!
ATI-Radeon-89
22-07-2011, 07:57
Sul campo caricabatterie da macchina per l'O1 non sono molto informato però ti dico che ho avuto un problema simile con l'Iphone, solitamente le cinesate hanno delle correnti di ricarica ridicole, se prendi marche serie o comunque il caricabatterie originale sono sicuro che il problema lo risolvi.
EDIT: ad esempio stavo guardando della griffin technology il modello PowerJolt SE che ha sia mini che micro USB, costa un pò però vai sul sicuro con loro; sulla baia si trova dall'estero a circa 22 euro, in Italia invece il migliore prezzo è circa 28 euro, vedi un pò tu.
gente, ho un "enorme" problema...
ieri sera, giocherellando con il mio O1 (froyo std, root, recovery) ho notato che la memoria disponibile era bassa. Allora ho iniziato a cancellare la cache di alcuni programmi da "Impostazioni - Applicazioni - Gestisci applicazioni" seleziono app e seleziono per alcune app "cancella dati". Per la troppa foga evidentemente cancello qcosa di importante (purtroppo non ricordo esattamente cosa...)
Ora, il telefono mi dà continuamente questi due errori:
"Interruzione imprevista del processo com.android.phone" e "interruzione imprevista dell'applicazione Messaggi (processo com.android.mms)"
col risultato che non ricevo e faccio più telefonate....
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, ho provato a togliere la batteria per 5 minuti, ma alla riaccensione sono sempre nella stessa situazione.
Che posso fare??!???
Help please!
Grazie
ATI-Radeon-89
22-07-2011, 08:13
Ti consiglierei un Hard Reset però aspetta un pò magari qualcuno sa come poter risolvere senza formattare tutto...
Sul campo caricabatterie da macchina per l'O1 non sono molto informato però ti dico che ho avuto un problema simile con l'Iphone, solitamente le cinesate hanno delle correnti di ricarica ridicole, se prendi marche serie o comunque il caricabatterie originale sono sicuro che il problema lo risolvi.
EDIT: ad esempio stavo guardando della griffin technology il modello PowerJolt SE che ha sia mini che micro USB, costa un pò però vai sul sicuro con loro; sulla baia si trova dall'estero a circa 22 euro, in Italia invece il migliore prezzo è circa 28 euro, vedi un pò tu.
Grazie per la info. lo prenderei pure, ma voglio essere sicuro che funzioni bene, ora cercherò su internet cosa ne dicono! Il fatto che sia doppio poi è tanta robba, perché ci posso attaccare anche il navigatore! :)
smartkeyboard pro...
avevo provato swiftkey ma mi trovo molto meglio con questa
maumau138
22-07-2011, 09:58
Grazie per la info. lo prenderei pure, ma voglio essere sicuro che funzioni bene, ora cercherò su internet cosa ne dicono! Il fatto che sia doppio poi è tanta robba, perché ci posso attaccare anche il navigatore! :)
Potresti prendere un caricabatterie con solo le due prese USB, dopodiché ci colleghi quello che vuoi, qualcosa tipo questo
http://www.htcphones.net/wp-content/uploads/2010/08/HTC-CC-C300.jpg
Potresti prendere un caricabatterie con solo le due prese USB, dopodiché ci colleghi quello che vuoi, qualcosa tipo questo
http://www.htcphones.net/wp-content/uploads/2010/08/HTC-CC-C300.jpg
si, si, infatti era questa l'idea ma mi serve che spinga parecchia corrente :)
ATI-Radeon-89
22-07-2011, 10:59
Con la griffin technology dormi sonni tranquilli, non a caso nell'Apple store molti caricatori sono marchiati Griffin. Se vai sul loro sito c'è un modello con due USB, poi il cavo da collegarci lo scegli tu.
maumau138
22-07-2011, 11:07
Non credo si possa buttarci dentro più dello standard USB, che mi pare sia 1A.
quindi non si fa in automatico, serve comunque un backup e rispristimno? non'è come un "aggiornamento"?
Io non ho rischiato,
se per qualche motivo l'aggiornamento và male perdi dati e app,
se devi fare un wipe.
Quindi,vivamente consigliato,
di avere il root fin da subito con froyo,
fare un nandroid backup da recovery dello stato attuale,
quindi un backup delle app con titanium,
solo a questo punto procedere con l'aggiornamento.
IMHO.
Non credo si possa buttarci dentro più dello standard USB, che mi pare sia 1A.
ma am e basta! Il problema è che quello da auto che ho io carica 10 volte piu lento di quello da presa del muro! Ora non dico che debba andare uguale, ma che almeno NON SI SCARICHI il telefono mentre è attaccato :D
smartkeyboard pro...
avevo provato swiftkey ma mi trovo molto meglio con questa
cavolo è a pagamento. Volevo qualcosa free :)
Per swype, non c'è sul market. Voi avete un link affidabile?
cosa intendete per wipe?
try with Google link (http://www.androidworld.it/wiki/Wipe) :cool:
Jeremy01
22-07-2011, 15:29
allo stato attuale le rom custom su ginger sono stabili e senza "particolari" problemi (come la precedente LOL) o per il momento si devo prendere in considerazione qualche inconveniente? (e quindi meglio la ufficiale?)
allo stato attuale le rom custom su ginger sono stabili e senza "particolari" problemi (come la precedente LOL) o per il momento si devo prendere in considerazione qualche inconveniente? (e quindi meglio la ufficiale?)
Potresti riscontrare in alcune situazioni consumi un pò elevati di batteria,
comunque con i kernel modificati presenti nei forum la situazione è migliorata nettamente,
i consumi ora sono sotto controllo con prestazioni ottime.
Come mai quando scrivo i messaggi non mi riconosce le parole ma solo i nomi in rubrica???
Biscotti di zenzero update ufficiale!
Prima sul magic utilizzavo una tastiera gingerbread modificata e alleggerita e il dizionario it c'era!
Poi mi son reso conto di usare la tastiera gingerbread in gingerbread:mbe: :help: :sbonk: e l'ho tolta, ma manca il dizionario
effettivamente ragazzi, a me ginger succhia la batteria in una maniera impressionante! L'altro giorno ci avrò un pò cazzeggiato, ma dopo 6 ORE ERA FINITO!!! :eek: :eek: e mica 6 ore di fila, eh...a volte dopo 1-2 ore che sta in standby mi parte il 15%!!
Tidus.hw
23-07-2011, 09:43
io prima avevo la cm7 e adesso ho la gingerLOL... la batteria mi dura molto di più. Riesco a fare addirittura una 16-17 ore con internet 3g attivo, sincronizzazione attiva e skype.. ottimo!
Alessio.16390
23-07-2011, 10:12
edit
ATI-Radeon-89
23-07-2011, 10:31
Perchè scrivi nel thread dell'O1 scusa? :D
Io con gingerlole kernel v4, dopo 1d 16h 41m 51s sono con il 43% di batteria, anche se non l'ho usato moltissimo :sofico:
ho capito, mi toccherà fare il root, però non l'ho ancora mai fatto, bisognerà spianare il telefono, vero?? ?:(
marco XP2400+
23-07-2011, 12:57
ciao a tutti,
ho deciso di aggiornare il mio android brand tim alla nuova versione no brand...
qualcuno mi indica una guida per principianti che non hanno fatto backup o altre operazioni del genere e vogliono una guida passo passo???grazie
ah, e con ginger mi è migliorata la ricezione wifi, ovvero prendo in taverna dove prima mi sognavo di vedere segnale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.