View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Sandy Bridge (LGA 2011, LGA 1356?)
A questo punto o prendi il 1155 che esce sicuramente verso gennaio, o prendi un i7 e ci tiri per altre 2 generazioni..
Gennaio non è proprio il massimo come periodo commerciale. Troppo vicino alle festività di Natale dove la gente ha già speso. Potrebbero solo annunciarli ufficialmente verso la fine di Gennaio e renderli disponibili verso Febbraio.
westmere e schede madri h55 sono state immesse sul mercato il 6 gennaio di quest'anno. evidentemente non hanno pensato al natale!
Heimdallr
30-10-2010, 08:03
io infatti i soldi me li tengo per spenderli eventualmente per un i7 2600k :asd:
F1R3BL4D3
30-10-2010, 11:33
westmere e schede madri h55 sono state immesse sul mercato il 6 gennaio di quest'anno. evidentemente non hanno pensato al natale!
Quella è stata una condizione relativamente anomala. Probabilmente perché c'erano già CPU di fascia media lanciate (guarda caso proprio nel periodo back-to-school) da pochi mesi e le nuove erano compatibili con la vecchia piattaforma. Per gli esacore invece si rivolgono ad un mercato dove difficilmente si guarda al periodo.
Qui invece si tratta di una nuova architettura, nuove schede madri, etc. Quindi l'acquisto e l'esborso saranno sicuramente più elevati.
vladislav
31-10-2010, 01:24
Ciao a tutti. Ho alcune domande da profano per voi.
Si pubblicizza molto il fatto che i processori Sandy Bridge di prossima uscita avranno la gpu integrata.
Utilizzando però una scheda video, la gpu integrata diventa inutile? Cioè, sarà disattivata e non sfruttata come ora una scheda integrata nella mobo? Oppure comunque andrà ad affiancare e rafforzare la scheda video nelle operazioni "grafiche"?
Posto che in effetti risulti inutilizzata, quindi considerando solo la "funzione di cpu", conviene comunque aspettare Sandy Bridge o tanto valgono i processori ora sul mercato? Cioè, la differenza prestazionale, ad esempio, tra un i5 760 e un i5 2500 (mi pare si chiami così) sarà notevole o minima?
keroro.90
31-10-2010, 08:45
Ciao a tutti. Ho alcune domande da profano per voi.
Si pubblicizza molto il fatto che i processori Sandy Bridge di prossima uscita avranno la gpu integrata.
Utilizzando però una scheda video, la gpu integrata diventa inutile? Cioè, sarà disattivata e non sfruttata come ora una scheda integrata nella mobo? Oppure comunque andrà ad affiancare e rafforzare la scheda video nelle operazioni "grafiche"?
Posto che in effetti risulti inutilizzata, quindi considerando solo la "funzione di cpu", conviene comunque aspettare Sandy Bridge o tanto valgono i processori ora sul mercato? Cioè, la differenza prestazionale, ad esempio, tra un i5 760 e un i5 2500 (mi pare si chiami così) sarà notevole o minima?
in base al chipset scelto userai o meno la vga integrata, esempio con chipset p67 la vga integrata viene disattivata e lavora solo quella discreta, come prestazioni a parità di fascia quindi i5-2500 e i5-760 c e un guadagno dal 10 al 18%, il problema è forse l overclock dove un i5-750 in OC potrebbe assotigliare di molto il Gap prestazionale, a meno k tu non scelga una versione k,
Si vabbè, allora me lo compro ora il pc nuovo, perchè da quanto sto scoprendo nelle ultime ore, pare si sia rotta la scheda madre e non i banchi di ram come pensavo inizialmente, quindi pc kaput
Gran scheda la Lanparty NF4... non ho più trovato una stabilità simile, in termini di bios.
vladislav
01-11-2010, 10:23
in base al chipset scelto userai o meno la vga integrata, esempio con chipset p67 la vga integrata viene disattivata e lavora solo quella discreta, come prestazioni a parità di fascia quindi i5-2500 e i5-760 c e un guadagno dal 10 al 18%, il problema è forse l overclock dove un i5-750 in OC potrebbe assotigliare di molto il Gap prestazionale, a meno k tu non scelga una versione k,
Se io anche avessi una scheda h67, però volessi continuare ad utilizzare la mia hd5870, la vga integrata nel processore sarebbe comunque disattivata e varrebbe lo stesso discorso, oppure potrebbe andare a affiancare il lavoro dell'hd5870?
Andando in un veloce off topic... le potenzialità di overclock sono uguali nel i5 750 e nel i5 760 o ci sono differenze. In parole povere... mettiamo che il prezzo sia lo stesso, mi conviene prendere in 750 o un 760 (o un AMD PhenomII x4 970, ma in questo caso credo di conoscere già la risposta)?
devil_mcry
01-11-2010, 11:02
ma quel socket intermedio che si vociferava 1355 forse, è sparito del tutto?
keroro.90
01-11-2010, 11:50
Se io anche avessi una scheda h67, però volessi continuare ad utilizzare la mia hd5870, la vga integrata nel processore sarebbe comunque disattivata e varrebbe lo stesso discorso, oppure potrebbe andare a affiancare il lavoro dell'hd5870?
Andando in un veloce off topic... le potenzialità di overclock sono uguali nel i5 750 e nel i5 760 o ci sono differenze. In parole povere... mettiamo che il prezzo sia lo stesso, mi conviene prendere in 750 o un 760 (o un AMD PhenomII x4 970, ma in questo caso credo di conoscere già la risposta)?
i5-760/750 sono li come prestazioni, un po di Oc e sono alla pari, l archittetura è la medesima...il phenom x4 è una valida alternativa sicuramente (fossi in te valuterei ank il 1055t), ricorda xo che sono architteture pronte a essere pensionate (Bulldozer x amd, e sandy bridge for intel)
sul chipset, penso che se monti (ammesso sia possibile) una vga discreta su h 67, quella integrata venga spenta, e i benefici nell usarle entrambe sono veramnete modesti, una hd 5870 ha 10-20 volte la potenza di una integrata.
penso che le schede madri per processori di fascia medio alta saranno su p67 com è adesso x h55-p55.
OT: normalmente i proci con moltiplicatore più alto in OC vanno meglio. quindi in teoria il 760 è meglio del 750
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101103091604_24a.jpg
http://www.techpowerup.com/133841/ASUS-Shows-off-Top-Tier-LGA1155-Motherboard-Lineup.html
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101103091604_24a.jpg
http://www.techpowerup.com/133841/ASUS-Shows-off-Top-Tier-LGA1155-Motherboard-Lineup.html
bene... sarebbe bello sapere se sono riusciti a trovare un modo per fare overclock. perchè se non ci sono riusciti è tutta roba sprecata visto che per salire solo col moltiplicatore basta anche una main da 50€
aaadddfffgggccc
03-11-2010, 08:42
@Persa
La prenotiamo? :D
P.S.
Anche quì... (http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/31445/asus-showcases-four-intel-p67-motherboards-london)
Finalmente hanno introdotto il "Digi+ VRM"
@Persa
P.S.
Anche quì... (http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/31445/asus-showcases-four-intel-p67-motherboards-london)
Finalmente hanno introdotto il "Digi+ VRM"
anche qui niente notizie sull'oc....
keroro.90
03-11-2010, 09:11
bene... sarebbe bello sapere se sono riusciti a trovare un modo per fare overclock. perchè se non ci sono riusciti è tutta roba sprecata visto che per salire solo col moltiplicatore basta anche una main da 50€
cristo è vero..no hanno piu senso queste mobo con novemila funzioni, a meono che....
aaadddfffgggccc
03-11-2010, 09:15
anche qui niente notizie sull'oc....
cristo è vero..no hanno piu senso queste mobo con novemila funzioni, a meono che....
Queste sono destinate per bench sotto azoto e per gli appassionati, per l'OC come lo intendiamo noi vanno bene tutte o quasi.
Queste sono destinate per bench sotto azoto e per gli appassionati, per l'OC come lo intendiamo noi vanno bene tutte o quasi.
no ma il concetto è che i sandy non si possono occare se non tramite moltiplicatore nelle versioni K. quindi o queste mobo si sono inventate qualcosa, o l'oc è morto, escluso appunto versioni k
marchigiano
03-11-2010, 13:28
be una mobo da 50€ non ha certo le fasi e i condensatori per mantenere stabile un OC del 50% o più
keroro.90
03-11-2010, 13:34
be una mobo da 50€ non ha certo le fasi e i condensatori per mantenere stabile un OC del 50% o più
si, ma le cpu k, almeno x intel sono state fatte con voltaggio cpu a default, e solo di moltiplicatore, bisognera vedere quanto aumentano i conusmi, ma non occorre certo una maximus...non esiste piu il bus frequency, o come vuoi chimarlo..
mircocatta
03-11-2010, 14:03
vorreste dirmi che il p67 non ha più porte PCI? e io la mia CREATIVE dove l'attacco? al tram?
sto cominciando a pensare che è meglio farsi un i5 760 su p55 :rolleyes: ..visto anche il prezzo di tale piattaforma, davvero basso per quello che riesce a offrire
@Persa
x fine gennaio/febbraio...vedremo.
ma prima c'ho da spende i miliardi in schede video.
ciao
;)
keroro.90
03-11-2010, 16:06
vorreste dirmi che il p67 non ha più porte PCI? e io la mia CREATIVE dove l'attacco? al tram?
sto cominciando a pensare che è meglio farsi un i5 760 su p55 :rolleyes: ..visto anche il prezzo di tale piattaforma, davvero basso per quello che riesce a offrire
sinceramente sarebbe ank ora di una bella unificazione sugli attacchi, tutti pci-express e tutti contenti..
si ok ma è molto relativa la cosa, salire di moltiplicatore e basta richiede molta meno "potenza" alla mainboard. chiaro se sali molto in voltaggio magari si, ma nella maggioranza dei casi una persona normale una cpu da 3ghz la porta a 4 forse. e secondo me per arrivare a 4ghz non hai bisogno di chissà quale main non dovendo toccare il bus nè altri valori!
marchigiano
04-11-2010, 13:49
bisogna cercare su ebay un pcie to pci adapter :D
anch'io stavo pensando di snobbare sandy bridge
tanto per le specifiche non mi sembran così migliori di quelle di un 870 e della grafica integrata non me ne può fregar di meno..
per caso si sa quanto verrà a costaare un procio sandy equivalente o un pò migliore di un 870?
poi le linee pcie son le stesse dei lynnfield, giusto?
keroro.90
04-11-2010, 14:54
anch'io stavo pensando di snobbare sandy bridge
tanto per le specifiche non mi sembran così migliori di quelle di un 870 e della grafica integrata non me ne può fregar di meno..
per caso si sa quanto verrà a costaare un procio sandy equivalente o un pò migliore di un 870?
poi le linee pcie son le stesse dei lynnfield, giusto?
si quello è vero...passare da una generazione all altra non ha molto senso, spesso conviene molto di piu passare da gen pari a gen pari successiva, ovvero da 775 a SB, ma da quella attuale a SB non ha tanto senso, vista ank la lmitazione OC..
Cmq i5-2300 è sui livelli del i7-870 e verra sui 210-220e, il top ovvero il 2700k dovrebbe esssere sui 280 euro..
si quello è vero...passare da una generazione all altra non ha molto senso, spesso conviene molto di piu passare da gen pari a gen pari successiva, ovvero da 775 a SB, ma da quella attuale a SB non ha tanto senso, vista ank la lmitazione OC..
Cmq i5-2300 è sui livelli del i7-870 e verra sui 210-220e, il top ovvero il 2700k dovrebbe esssere sui 280 euro..
Diciamo che questo ragionamento poteva valere sino a qualche anno fà, ma oggi, non ha molto senso passare a sandy Bridge nemmeno per chi ha un un quad core 775 (per un dual core, ne varrebbe la pena) in quanto, obiettivamente, quale applicazione o gioco, oggigiorno riesce a mettere subito alla frusta un quad core (qualunque esso sia) se ha una frequnza di 3 GHZ o superiore?
io parlavo dell'870 nel senso che era quello che ora come ora avrei intenzione di acquistare rispetto ad un sandy bridge, ora sono ancora sul 775
mh, però se costano davverò così un pensierino ai sandy ce lo faccio..aspetterò le review!
maaa l'usb 3 sarà davvero integrato all'ultimo nel nuovo chipset come si vociferava poco tempo fa?
mister-x
04-11-2010, 18:30
Gigabyte's full H67/P67 line-up get pictured:
http://lab501.ro/stiri/gigabyte-anunta-12-placi-de-baza-lga-1155
UD7 :sbav:
Speriamo che quell' "UNLOCKED PERFORMANCE" voglia dire che si può fare OC liberamente anche sulle versioni non K ma ne dubito. Se così non sarà penso che salterò questa generazione.. :(
TheMaggot1981
04-11-2010, 19:59
belle le schede gigabyte p67...
io che vengo da un phenom X3 sto aspettando sandy bridge per cambiare piattaforma, già questi i5/i7 sono una bomba, e ho voglia di tornare su intel
Stefanox92
04-11-2010, 21:30
ma su patsburg non si sa nulla?
cavolo io sono interessato a pci ex 16X e oc :mad:
Zeorymer
04-11-2010, 23:50
Diciamo che questo ragionamento poteva valere sino a qualche anno fà, ma oggi, non ha molto senso passare a sandy Bridge nemmeno per chi ha un un quad core 775 (per un dual core, ne varrebbe la pena) in quanto, obiettivamente, quale applicazione o gioco, oggigiorno riesce a mettere subito alla frusta un quad core (qualunque esso sia) se ha una frequnza di 3 GHZ o superiore?
Handbrake frusta, e assai pure. 80% di carico su tutti e 12 i threads di un i7 980X
http://www.legitreviews.com/article/1245/10/
Swedish website tries out Sandy Bridge motherboard with BIOS-replacing UEFI (http://www.engadget.com/2010/11/04/swedish-website-tries-out-sandy-bridge-motherboard-with-bios-rep/)
Mica male questo uefi su mobo sandy bridge asus!
Handbrake frusta, e assai pure. 80% di carico su tutti e 12 i threads di un i7 980X
http://www.legitreviews.com/article/1245/10/
Si, ma si sà che le operazioni di decodifica sono pesanti anche per i Pc più potenti, però per altre applicazioni piu leggere e per i giochi attuali, per me un quad core a 3 GHZ basta e avanza, ho testato io tempo fa crysis con un
Q8200 a 3.1 GHZ, tenedo aperto il taskmanager durante il gioco e l'utilizzo dei 4 core non andava mai oltre il 65%, a parte il 4° core che raggiungeva picchi del 90%, quindi comunque per i giochi diciamo che non c'è particolare problema (c'è la GPU), per le applicazioni... quelle più normali, vanno benissimo, mentre quelle molto piu pesanti.... pazienza, aspetti un po' di piu, a mano che non voglia spendere 1000 € per un Core i7 980X:D
keroro.90
05-11-2010, 08:34
Si, ma si sà che le operazioni di decodifica sono pesanti anche per i Pc più potenti, però per altre applicazioni piu leggere e per i giochi attuali, per me un quad core a 3 GHZ basta e avanza, ho testato io tempo fa crysis con un
Q8200 a 3.1 GHZ, tenedo aperto il taskmanager durante il gioco e l'utilizzo dei 4 core non andava mai oltre il 65%, a parte il 4° core che raggiungeva picchi del 90%, quindi comunque per i giochi diciamo che non c'è particolare problema (c'è la GPU), per le applicazioni... quelle più normali, vanno benissimo, mentre quelle molto piu pesanti.... pazienza, aspetti un po' di piu, a mano che non voglia spendere 1000 € per un Core i7 980X:D
Si questo è vero xo ci sono giochi in cui serve piu cpu (moto-macchine.guida in generale) e altri dove la cpu si sente zero (sparatutto) etc...
lorenzo.90
05-11-2010, 09:19
Si questo è vero xo ci sono giochi in cui serve piu cpu (moto-macchine.guida in generale) e altri dove la cpu si sente zero (sparatutto) etc...
un gioco controcorrente è Bad company2 che mi usa 4core al 80%
cmq figo l'EFI ma l'avranno tutte le nuove asus?
è vero che ha il boot istantaneo?
mister-x
05-11-2010, 10:44
Gigabyte's full H67/P67 line-up get pictured:
http://lab501.ro/stiri/gigabyte-anunta-12-placi-de-baza-lga-1155
Qui sono riportate anche le specifiche -> http://www.overclockers.at/news/details_zum_gigabyte_p67a-ud7_und_mehr
Dry Patrick
05-11-2010, 16:05
Swedish website tries out Sandy Bridge motherboard with BIOS-replacing UEFI (http://www.engadget.com/2010/11/04/swedish-website-tries-out-sandy-bridge-motherboard-with-bios-rep/)
Mica male questo uefi su mobo sandy bridge asus!
un gioco controcorrente è Bad company2 che mi usa 4core al 80%
cmq figo l'EFI ma l'avranno tutte le nuove asus?
Il Video fa vedere l' ASUS, ma nell 'articolo si parla anche di MSi
F1R3BL4D3
05-11-2010, 16:56
Sarà più veloce la parte di rilevamento periferiche. I tempi di boot del SO non cambieranno.
lorenzo.90
05-11-2010, 17:20
Il Video fa vedere l' ASUS, ma nell 'articolo si parla anche di MSi
mi piacerebbe una asus liscia con EFI:eek:
vorrei però poter fare lo sli staremo a vedere
comunque spero che con l'anno nuovo , a partire da gennaio 2011 e sandy bridge, TUTTI i produttori di mainbord dalla fascia alla fascia alta introducano x SEMPRE i bios EFI !!!!!!!!!!
Basta dopo 30 anni del vecchio BIOS !!!!!!
La mia prossima mainbord dovrà avere obbligatoriamente bios EFI !!!!
F1R3BL4D3
05-11-2010, 19:03
comunque spero che con l'anno nuovo , a partire da gennaio 2011 e sandy bridge, TUTTI i produttori di mainbord dalla fascia alla fascia alta introducano x SEMPRE i bios EFI !!!!!!!!!!
Direi che non succederà.
sblantipodi
05-11-2010, 19:03
ma che è sto bios efi?
F1R3BL4D3
05-11-2010, 19:14
ma che è sto bios efi?
E' il successore dell'attuale "ambiente" BIOS. E' decisamente più evoluto e permette una personalizzazione da parte dei produttori molto più ampia.
Qui c'è qualcosa per farsi un'idea: http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface
keroro.90
05-11-2010, 19:20
E' il successore dell'attuale "ambiente" BIOS. E' decisamente più evoluto e permette una personalizzazione da parte dei produttori molto più ampia.
Qui c'è qualcosa per farsi un'idea: http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface
bellino dai...
sblantipodi
05-11-2010, 19:23
bellino dai...
si ma ha un senso?
si ma ha un senso?
Qualsiasi cosa che ne migliori un' altra ne ha. Altrimenti vivremmo ancora nelle caverne.
sblantipodi
05-11-2010, 19:36
Qualsiasi cosa che ne migliori un' altra ne ha. Altrimenti vivremmo ancora nelle caverne.
mi pare di stare su topolinotech... :D
si ma ha un senso?
# Ability to modern graphical interface
# Boot from storage devices larger than 2 TB
# Faster boot times
# Flexible boot from an unlimited variety of sources
# CPU architecture independent
# Fully fledged software environment
# Support for drivers
# Support for 32/64 bit memory addressing
# Advanced security including encryption
sblantipodi
05-11-2010, 19:42
# Ability to modern graphical interface
# Boot from storage devices larger than 2 TB
# Faster boot times
# Flexible boot from an unlimited variety of sources
# CPU architecture independent
# Fully fledged software environment
# Support for drivers
# Support for 32/64 bit memory addressing
# Advanced security including encryption
mi interessa solo il secondo punto, per il resto non essendo un downgrade è sempre ben accetto.
li vedremo in sandy bridge?
a quanto pare sembra che almeno su una mobo asus debba uscire, sulle nuove msi anche
mi interessa solo il secondo punto, per il resto non essendo un downgrade è sempre ben accetto.
li vedremo in sandy bridge?
A me il primo ed il terzo :)
Speriamo ci sia nella Maximum IV Extreme!!
si ma ha un senso?
si , solo alcune concrete::
1) Supporto del boot con hd da 2 TB in sù !!
2)Riconoscimento nettamente migliore e + veloce dell'hardware !!
3) sviluppo e supporto + facile e veloce , xchè il firmware efi è scritto in c++ ad alto livello e NON in assembler come il vecchio bios .
Onestamente , credo che se Asus già ha annunciato insieme ad Msi le prime schede mamme con EFI , che sono grossi produttori , vedrete che a breve nel 2011 ci passeranno tutti i produttori.
Perchè l'Efi non ha alcuna controindicazione , anzi sarebbe un delitto nel 2011 non adottarlo ancora !!!!!!!!
Non avrebbe senso rimanere sul vecchio bios , in tutti i sensi!
Quindi non vedo xchè non sarà adodatto , non ne vedo il motivo , tant'è che Asus ed Msi hanno già mosso il primo PASSO !!
http://punto-informatico.it/2167016/PI/News/vecchio-bios-morto-lunga-vita-efi.aspx
da puntoinformatico.
l'EFI ha solo vantaggi e nessun svantaggio.
E credo che l'anno che stà x arrivare sarà quello buono , con le piattaforme sandy-bridge ma anche Amd Bulldozer.
;)
F1R3BL4D3
05-11-2010, 20:07
Dubito che ci sarà un passaggio in massa alle soluzioni EFI nel 2011. Magari qualche soluzione ci potrebbe essere, ma molte o tutte lo vedo molto difficile.
Dubito che ci sarà un passaggio in massa alle soluzioni EFI nel 2011. Magari qualche soluzione ci potrebbe essere, ma molte o tutte lo vedo molto difficile.
non tutti passeranno , ma molti si entro già la prima metà 2011..
vedrai , avremo già annunci al CES di Las Vegas a gennaio 2011 !
vedrai ..vedrai..
:)
sblantipodi
05-11-2010, 20:30
a quanto pare sembra che almeno su una mobo asus debba uscire, sulle nuove msi anche
niente su evga? io sono un fan di evga e vorrei rimanere su quel marchio se possibile. :p
A me il primo ed il terzo :)
Speriamo ci sia nella Maximum IV Extreme!!
ho sbagliato a contare, volevo dire anche io il terzo.
F1R3BL4D3
05-11-2010, 20:40
non tutti passeranno , ma molti si entro già la prima metà 2011..
vedrai , avremo già annunci al CES di Las Vegas a gennaio 2011 !
vedrai ..vedrai..
:)
:D vedremo vedremo!
niente su evga? io sono un fan di evga e vorrei rimanere su quel marchio se possibile. :p
non che io sappia
ma son abbastanza sicuro che anche loro tireranno fuori qualcosa
ho sbagliato a contare, volevo dire anche io il terzo.
guarda , puoi stare tranquillo..
se partono subito Asus ed Msi....seguiranno tutti a catena nel 2011 , vai tranquillo.
Anche io infatti x il prossimo sistema voglio vedere cosa fà EVGA!!
Il 2011 a partire da gennaio , sarà l'anno della svolta , credetemi...
L'efi è supportato sin da W Vista Sp1 dal lontano gennaio 2008...
Ora credo che MS con l'anno nuovo ed il SP1 per W7 a 64 bit sta spingendo i produttori a passare ad Efi !!!
La causa di ciò è che Apple su Mac ha detto che ci passa subito ed allora anche MS ha detto si' !!
test di oc su cpu standard ancora niente?
F1R3BL4D3
05-11-2010, 23:54
guarda , puoi stare tranquillo..
se partono subito Asus ed Msi....seguiranno tutti a catena nel 2011 , vai tranquillo.
Anche io infatti x il prossimo sistema voglio vedere cosa fà EVGA!!
Il 2011 a partire da gennaio , sarà l'anno della svolta , credetemi...
L'efi è supportato sin da W Vista Sp1 dal lontano gennaio 2008...
Ora credo che MS con l'anno nuovo ed il SP1 per W7 a 64 bit sta spingendo i produttori a passare ad Efi !!!
La causa di ciò è che Apple su Mac ha detto che ci passa subito ed allora anche MS ha detto si' !!
Ripeto: io non ne sarei così sicuro. Magari che ci possa essere un graduale passaggio è possibile ma neanche sicuro. Per esempio: ora come ora, delle schede presentate (più o meno ufficialmente) quante implementano l'EFI? Nessuno ne ha parlato...Come mai?
bertani8
06-11-2010, 00:47
si , solo alcune concrete::
1) Supporto del boot con hd da 2 TB in sù !!
2)Riconoscimento nettamente migliore e + veloce dell'hardware !!
3) sviluppo e supporto + facile e veloce , xchè il firmware efi è scritto in c++ ad alto livello e NON in assembler come il vecchio bios .
Onestamente , credo che se Asus già ha annunciato insieme ad Msi le prime schede mamme con EFI , che sono grossi produttori , vedrete che a breve nel 2011 ci passeranno tutti i produttori.
Perchè l'Efi non ha alcuna controindicazione , anzi sarebbe un delitto nel 2011 non adottarlo ancora !!!!!!!!
Non avrebbe senso rimanere sul vecchio bios , in tutti i sensi!
Quindi non vedo xchè non sarà adodatto , non ne vedo il motivo , tant'è che Asus ed Msi hanno già mosso il primo PASSO !!
Assembler è il compilatore del linguaggio assembly, che rimane e rimarrà sempre e obbligatoriamente il sistema di programmazione di base (linguaggio macchina) di qualunque processore. Se efi verà sviluppato in C o C++ ad alto livello, è perche alla base ci sarà comunque assembly che gestirà gli I/O delle periferiche, l' allocazione della memoria e i vari registri della cpu.
Nicola16
06-11-2010, 01:21
Cavolo e la prima volta che guardo questo tread e ho notato una cosa che intel non ha cambiato mentalità perche non integrare un controller per le memorie a 2200 mhz tanto sicuramente usciranno memorie piu veloci magari a 2700 o più.
F1R3BL4D3
06-11-2010, 09:59
Cavolo e la prima volta che guardo questo tread e ho notato una cosa che intel non ha cambiato mentalità perche non integrare un controller per le memorie a 2200 mhz tanto sicuramente usciranno memorie piu veloci magari a 2700 o più.
Perché nessuno integra un qualcosa che non è standard. Il Jedec le ha già approvate le 2200 MHz?
keroro.90
06-11-2010, 10:53
Come detto devono ancora essere approvate dal jedec..ed è piu probabile un passaggio a ddr4 direttamente con freq da 2133 a 4266, ank se in un futuro molto molto lontano..
kira@zero
06-11-2010, 15:20
Perché nessuno integra un qualcosa che non è standard. Il Jedec le ha già approvate le 2200 MHz?
Io sapevo di si :asd:
F1R3BL4D3
06-11-2010, 16:58
Io sapevo di si :asd:
:D allora devi informarli, perché neanche loro lo sanno! (Ultimo standard ratificato è il PC12800. Manca anche il PC16000 per esempio).
http://www.jedec.org/category/technology-focus-area/main-memory-ddr3-sdram
kira@zero
06-11-2010, 17:03
:D allora devi informarli, perché neanche loro lo sanno! (Ultimo standard ratificato è il PC12800. Manca anche il PC16000 per esempio).
http://www.jedec.org/category/technology-focus-area/main-memory-ddr3-sdram
Grazie :D
bertani8
07-11-2010, 14:37
Ma quando si potranno acquistare queste nuove cpu ?
C'è una data certa già fissata ?
grazie
F1R3BL4D3
07-11-2010, 14:42
Ma quando si potranno acquistare queste nuove cpu ?
C'è una data certa già fissata ?
grazie
Finché non c'è una presentazione ufficiale, non ci sono date. Anche perché la produzione (in volumi) dovrebbe iniziare in questo periodo.
però parlavano di presentazione al ces con commercializzazione poco dopo mi pare
bertani8
07-11-2010, 14:50
Finché non c'è una presentazione ufficiale, non ci sono date. Anche perché la produzione (in volumi) dovrebbe iniziare in questo periodo.
E indicativamente ? voi che pensate ?
F1R3BL4D3
07-11-2010, 14:54
E indicativamente ? voi che pensate ?
Io che il Q1 2011 potrebbe essere rispettato, ma quasi sicuramente non sarà a Gennaio (sia per logiche produttive che di mercato).
Più probabile in zona fine Febbraio-Marzo.
Ci sono, come sempre, delle possibilità che slitti ancora. Dipende molto dalle capacità produttive delle varie FAB a 32nm e da altri problemi che potrebbero sorgere.
pierluigi86
07-11-2010, 21:21
io invece penso che a gennaio ci saranno già al ces, dopottutto è tutto pronto, ci sono le mamme, i bench, il processo è molto rodato, la concorrenza è agguerrita, i sample girano da metà anno...
kira@zero
07-11-2010, 21:31
Io non vedo l'ora che inzi questo nuovo confronto intel amd
F1R3BL4D3
07-11-2010, 21:46
io invece penso che a gennaio ci saranno già al ces, dopottutto è tutto pronto, ci sono le mamme, i bench, il processo è molto rodato, la concorrenza è agguerrita, i sample girano da metà anno...
Che siano al CES è un conto, se n'è anche parlato all'IDF 2010, ma questo non vuol dire che siano presentati ufficialmente o che siano pronti per l'immissione in volumi sul mercato (tralasciando il solito discorso commerciale dove il Q1 è sfavorevole).
TheMaggot1981
07-11-2010, 22:11
come modelli il i5 2500K 3,3ghz turbo 3,7ghz con moltiplicatore sbloccato mi sembra molto interessante da videogiocatore.
E' confermato questo modello? (l'ho visto su anandtech)
aaadddfffgggccc
08-11-2010, 07:20
Assembler è il compilatore del linguaggio assembly, che rimane e rimarrà sempre e obbligatoriamente il sistema di programmazione di base (linguaggio macchina) di qualunque processore. Se efi verà sviluppato in C o C++ ad alto livello, è perche alla base ci sarà comunque assembly che gestirà gli I/O delle periferiche, l' allocazione della memoria e i vari registri della cpu.
Esatto!
Asus punterà a questo: AMI (http://www.ami.com/amibios/)
Gigabyte a questo: Phoenix (http://www.phoenix.com/pages/phoenix-securecore-tm)
Per quanto riguarda MSI, sempre che non chiudano i contratti attuali, resterà con AMI.
P.S. Comunque non sarà una rivoluzione ma una semplice evoluzione (ben venga).
Questa chicca già in parte è utilizzata da parecchio tempo: Cliccate quì... (http://www.youtube.com/watch?v=Pxy_Vp4W3u0&feature=related)
pierluigi86
08-11-2010, 09:10
Che siano al CES è un conto, se n'è anche parlato all'IDF 2010, ma questo non vuol dire che siano presentati ufficialmente o che siano pronti per l'immissione in volumi sul mercato (tralasciando il solito discorso commerciale dove il Q1 è sfavorevole).
Clarkdale è stato immesso il 4 gennaio... e poi ci tengo particolarmente perché :D a gennaio vorrei cambiare un po tutto
C'è qualche novità in merito alle frequenze del socket 2011?
devil_mcry
08-11-2010, 11:13
Io mi sa che farò un doppio upgrade, se il socket 2011 esce davvero a fine 2012 e nn c'e il socket 13xx im mezzo, mi sa che prendo 1155 a gennaio/ febbraio, e poi ricambio cn l'inizio del 2013
Io mi sa che farò un doppio upgrade, se il socket 2011 esce davvero a fine 2012 e nn c'e il socket 13xx im mezzo, mi sa che prendo 1155 a gennaio/ febbraio, e poi ricambio cn l'inizio del 2013
Ma il socket 2011 non doveva uscire a fine 2011? addirittura fine 2012 ora?
Se fosse veramente così mi sa che farò esattamente come te!!
Non so se riuscirò ad attendere bulldozer :|
Antonioplay85
08-11-2010, 13:04
non ci sto a capì più niente......:rolleyes: :stordita:
Dry Patrick
08-11-2010, 15:17
non ci sto a capì più niente......:rolleyes: :stordita:
A quale proposito?
Heimdallr
08-11-2010, 15:23
ma dove lo hai letto che il socket 2011 esce nel 2012?
Ma se hai un sistema lga1156 che fa paura.... secondo me nel tuo caso non avrebbe alcun senso cambiare a lga1155. le differenze sarebbero irrisorie e non vedresti nessun vantaggio almeno che non mi parli di soli bench! Se proprio vuoi cambiare aspetta BD o SB LGA2011, cosi almeno passando da un quad core ad un octa core la differenza si dovrebbe far sentire e non di poco!
devil_mcry
08-11-2010, 15:38
LOL MI SN SBAGLIATO E' 2011 ovviamente mi e scappato un 2 scrivendo dal cell, cmq lo so che il mio sistema e potente, ma piu tempo passa meno vale nell'usato, io contavo di fare il cambio entro metà 2011 nn pensavo che la cosa andasse cosi x le lunghe, inoltre nn so dove sia finito il socket intermedio...
:D :D :D
ma siete davvero convinti di acquistare SB??? a gennaio pure!! :doh:
io finchè non vedo Bd su strada...non sgancio un euro ne a Intel ne a AMD.
A guardare le architetture di entrambe...come prezzo...come numero di core...come APU...come rapporto TDP/prestazioni...come OC...insomma PER TUTTO (a parte l'anticipo di SB sul mercato)...Intel sarà inguardabile
...sempre sulla carta.
Per cui...io che sono scettico per il nuovo BD...attendo di vedere entrambe sulla scena prima di muovermi.
Ma voialtri? Mi spiegate il motivo...che vi spinge ad acquistare la piattaforma SB (già obsoleta per il futuro Ivy)...alla presentazione :doh: ...più cara...
meno overcloccabile...e quasi sicuramente, test permettendo, con un rapporto prestazioni/prezzo ai minimi termini rapportato a BD o APU che sia...per tutto il 2011?
Son curioso...perchè forse...posso non avere le idee chiare io, ovvero, mi sono perso alcuni particolari fondamentali.
Diversamente...significherebbe che avete soldi da cacciare via al buio :doh:
nel qual caso...beati voi ;)
Heimdallr
08-11-2010, 16:21
LOL MI SN SBAGLIATO E' 2011 ovviamente mi e scappato un 2 scrivendo dal cell, cmq lo so che il mio sistema e potente, ma piu tempo passa meno vale nell'usato, io contavo di fare il cambio entro metà 2011 nn pensavo che la cosa andasse cosi x le lunghe, inoltre nn so dove sia finito il socket intermedio...
in effetti anche il socket intermedio è parecchio che non lo sento nominare, tempo fa comunque si diceva che il 2011 sarebbe stato server o enthusiast desktop, mentre ci sarebbe stato anche un 1365, erede dell'attuale 1366, con triple channel ecc
Non so se Intel se ne uscirà a 'sopresa' con un terzo socket oppure effettivamente ci saranno solo 1155 e 2011.
comunque nulla da fare prima del prossimo settembre temo.
TheMaggot1981
08-11-2010, 16:25
Beh ci stiamo pensando il thread è fatto apposta...
vediamo come andranno, se già migliorano quello che c'è adesso...
vedremo anche AMD con la sua nuova architettura se riuscirà a colmare il divario o si giocherà sempre sul rapporto prezzo/prestazioni allettante/favorevole.
Certo bisognerà vedere un po' di benchmark, io sulla carta non riesco a capire quale sarà la scelta vincente
kira@zero
08-11-2010, 16:34
vedremo anche AMD con la sua nuova architettura se riuscirà a colmare il divario o si giocherà sempre sul rapporto prezzo/prestazioni allettante/favorevole.
Certo bisognerà vedere un po' di benchmark, io sulla carta non riesco a capire quale sarà la scelta vincente
Concordo. Comunque qua qualche cosa c'è http://www.tomshardware.co.uk/forum/261840-12-1366-1155-1156-1567
:D
personalmente...sulla carta non mi fido mai.
Anche il phenom I doveva essere clamoroso...ed invece è stao un gran flop. Si è dovuto aspettare il II per vedere un procio serio.
ma con BD sono più ottimista...Ovvio che non tutto ciò che sembra oro...poi si rivelerà tale effettivamente al 100% per cui...tempo al tempo...bisogna pazientare
l'importante...è non cadere nel tranello della scimmia...per SB :D
Strato1541
08-11-2010, 16:45
personalmente...sulla carta non mi fido mai.
Anche il phenom I doveva essere clamoroso...ed invece è stao un gran flop. Si è dovuto aspettare il II per vedere un procio serio.
ma con BD sono più ottimista...Ovvio che non tutto ciò che sembra oro...poi si rivelerà tale effettivamente al 100% per cui...tempo al tempo...bisogna pazientare
l'importante...è non cadere nel tranello della scimmia...per SB :D
Diciamo però che la probabilità che nè esca una buona tecnologia è alta dato i risultati avuti negli ultimi 5 anni tra core 2 e i7...difficile pensare che facciano un passo indietro..
Nel caso del phenom è andato storto qualcosa, ma già con gli athlon x2 non si preannunciava niente di buono..
A guardare le architetture di entrambe...come prezzo...come numero di core...come APU...come rapporto TDP/prestazioni...come OC...insomma PER TUTTO (a parte l'anticipo di SB sul mercato)...Intel sarà inguardabile
...sempre sulla carta.
Per cui...io che sono scettico per il nuovo BD...attendo di vedere entrambe sulla scena prima di muovermi.
Ma voialtri? Mi spiegate il motivo...che vi spinge ad acquistare la piattaforma SB (già obsoleta per il futuro Ivy)...alla presentazione :doh: ...più cara...
meno overcloccabile...e quasi sicuramente, test permettendo, con un rapporto prestazioni/prezzo ai minimi termini rapportato a BD o APU che sia...per tutto il 2011?
Son curioso...perchè forse...posso non avere le idee chiare io, ovvero, mi sono perso alcuni particolari fondamentali.
Diversamente...significherebbe che avete soldi da cacciare via al buio :doh:
nel qual caso...beati voi ;)
Quoto, anche io prima di passare alla nuova generazione di CPU aspetto il confronto tra DB AM3+ e SB LGA2011! il socket LGA1155 non offre assolutamente niente di più di quello che già abbiamo con il 1156. Infatti se uno vuole già da ora si trovano sul mercato schede madri LGA1156 su H57 che hanno grafica integrata, controller raid, USB3 e SATA3. Passare a LGA1155 darebbe solo a quelli che fanno bench un numeretto che nel migliore dei casi fara un 10% in più di quello che fanno ora con LGA1156!
Secondo me il socket LGA1155 e una valida alternativa solo per coloro che che hanno un computer vecchio o per coloro che ne vogliono fare uno nuovo mentre non avrebbe senso per tutti gli altri che possiedono già un sistema odierno.
F1R3BL4D3
08-11-2010, 17:08
Clarkdale è stato immesso il 4 gennaio... e poi ci tengo particolarmente perché :D a gennaio vorrei cambiare un po tutto
Come ho già detto prima, la situazione per Westmere è stata decisamente diversa (non bisognava cambiare piattaforma visto che c'erano già Lynnfield e Bloomfield per LGA1156 e LGA1366). In questo caso invece l'investimento è più consistente, in più la produzione inizia in questo periodo (o forse è ancora presto. Si parla di tardo 2010). Quindi non è che ci sia molto tempo prima di Gennaio.
Diciamo però che la probabilità che nè esca una buona tecnologia è alta dato i risultati avuti negli ultimi 5 anni tra core 2 e i7...difficile pensare che facciano un passo indietro..
Nel caso del phenom è andato storto qualcosa, ma già con gli athlon x2 non si preannunciava niente di buono..
Ma SB sarà una grande CPU! discretamente meglio del nehalem sotto tutti i punti di vista ;)
Fatto sta...che l'architettura è sempre quella...oltre un certo limite di ottimizzazione, non si può andare...ed il limite è raggiunto.
Se le notizie saranno confermate...SB4X consumerà quanto un BD8X...ovvero il doppio di un BD4X...sono questioni che mi spaventano, e voglio vederci chiaro.
Ho visto recentemente una recensione del 980X su una nota testata italiana concorrente...nei giochi a 1280x1024...le prestazioni non cambiano di una virgola tra 3,3 e 5 Ghz. Nella produttività il passaggio tra 3,3 e 4 rende parecchio con un'efficienza vicina al 100%...invece fra 4 e 4,5 poco...mentre oltre 4,5 quasi nulla. SB proporzionalmente non si allontanerà molto da queste efficienze. Nei thread si discute se BD avrà i cali di efficienza sui 5,5 Ghz oppure no :eek: ovvero, almeno 1 Ghz oltre :rolleyes:
Bassi consumi e alto potenziale di OC (prestazionale...della frequenza in sè me ne frego)...sono altre due faccende, a cui bisognerebbe prestare molta attenzione.
Più l'aggravante del socket di SB che è già vecchio prima di nascere (lga 2011)...inoltre, si vocifera di revision a metà 2011...ma che roba si fumano? :doh:
mi spiace...possono fare la campagna di MKT a Gennaio p.v. più accattivante della storia, coronata da proposte allettanti...
io rimango alla finestra, per le APU o CPU...aspetto AMD...e poi sceglierò la migliore fra le due contendenti...per le mie esigenze :rolleyes:
F1R3BL4D3
08-11-2010, 17:14
Non è proprio così (tralasciando che tra il dire e il fare c'è di mezzo Bulldozer). Quello che si dice per il momento sono ipotesi, quindi inutile dire "sarà così o cosa" se tanto poi non ci sono ancora riscontri reali. POTREBBE essere così. Vedremo (le previsioni sembrano buone, ma direi che non è il caso di sbilanciarsi in maniera netta, come qualche utente sta facendo).
In più non confondiamo LGA2011 con LGA1155 perché non c'entrano nulla come fasce di mercato. Non è questione di essere obsoleto è che sono proprio due cose diverse a livello commerciale (come LGA1366 e LGA1156).
Quoto, anche io prima di passare alla nuova generazione di CPU aspetto il confronto tra DB AM3+ e SB LGA2011! il socket LGA1155 non offre assolutamente niente di più di quello che già abbiamo con il 1156. Infatti se uno vuole già da ora si trovano sul mercato schede madri LGA1156 su H57 che hanno grafica integrata, controller raid, USB3 e SATA3. Passare a LGA1155 darebbe solo a quelli che fanno bench un numeretto che nel migliore dei casi fara un 10% in più di quello che fanno ora con LGA1156!
Secondo me il socket LGA1156 e una valida alternativa solo per coloro che che hanno un computer vecchio o per coloro che ne vogliono fare uno nuovo mentre non avrebbe senso per tutti gli altri che possiedono già un sistema odierno.
Concordo...non vale la pena...investire "per scelta" su SB...io invece che dovrei aggiornarmi, aspetto addirittura BD....figuriamoci chi possiede un PC al livello che hai in firma tu...può aspettare anche il 2012 ;)
Ivy sarà una belva...a dare un'occhiata alle slide c'è da commuoversi :D :D :D
Purtoppo...ne deve ancora correre di acqua sotto ai ponti. Non credo vedrà la luce lga2011, se non verso la fine dell'anno prossimo...ad essere ottimisti...per cui, io sono obbligato o SB "prima serie" o BD...la mia cariola, fa le bizze già ora...figuriamoci alla fine della primavera :rolleyes:
Potessi aspettare...farei esattamente come te...il vero avversario di BD sarà SB su LGA2011...altro che questa proposta minimalista che stanno per lanciare.
Non è proprio così (tralasciando che tra il dire e il fare c'è di mezzo Bulldozer). Quello che si dice per il momento sono ipotesi, quindi inutile dire "sarà così o cosa" se tanto poi non ci sono ancora riscontri reali. POTREBBE essere così. Vedremo (le previsioni sembrano buone, ma direi che non è il caso di sbilanciarsi in maniera netta, come qualche utente sta facendo).
In più non confondiamo LGA2011 con LGA1155 perché non c'entrano nulla come fasce di mercato. Non è questione di essere obsoleto è che sono proprio due cose diverse a livello commerciale (come LGA1366 e LGA1156).
hai ragione...in parte ;)
le ipotesi se ci sono da un lato...devono anche esserci dall'altra però :D
ti dico solo una cosa...è dal 1993 che nelle finestre temporali inferiori ad un anno...come quella che vedremo l'anno prossimo...Intel a parità di miniaturizzazione ha sempre sofferto...e qui ti dò ragione, ipoteticamente Intel potrebbe essere competitiva nel 2011...ma sono solo ipotesi. Già solo per questo motivo...sarebbe inutile dialogare. Se poi aggiungiamo il potenziale di entrambe le architetture...per quanto AMD sia un'incapace...non ha qualche possibilità di spuntarla...ne ha troppe :rolleyes:
Lga2011 hai ragione...sulla carta...è un'altra fascia di mercato. E la carta con almeno un anno di anticipo sugli eventi...IMHO...è carta straccia, fino a prova contraria. Ovvero sucettibile di ampie modifiche: se il mercato risponderà bene ad AMD...la slide che consideriamo oggi valida...potrebbe essere corretta in lungo ed in largo. Cosa vorresti ipotizzare? che Intel non presenterà un SB6X in ambito desktop perlomeno fino al 1Q del 2012?? mi parrebbe sciocca la cosa.
Non è che invece...sia fattibile che il 1155 venga dimenticato...e si userà lga2011 magari modificato...anche nel desktop...dico bene??? ;)
Queste si che sono ipotesi...perchè non abbiamo alcun appiglio o dati di mercato, per poter giungere a conclusioni quantomeno fattibili nel concreto, con una certa precisione.
ma su BD non sono ipotesi...sono attese che devono essere confermate...e per quanto vicine alla realtà, sono pur soggette ad una giusta e "possibile" correzione per il beneficio del dubbio...un 10%??? Tra l'altro...sono tutte trasferite dai 45nm ai 32nm...senza contare tutte le migliorie ed ottimizzazioni del caso...quali...lo scheduler che potenzialmente è quasi il triplo di SB sia in St che in MT...una versatilità nella gestione della memoria che SB non può avvicinare sia in ST che in MT...un potenziale nel''esecuzione delle operazioni sia in ST che MT praticamente doppia...l'impiego del SOI contro un modesto BULK, che concorre ad un risultato in termini di TDP fantastico...le frequenze...il prezzo...la superficie del DIE...e chi più ne ha più ne metta...
tu continua a chiamarle ipotesi...io aspetto la conferma delle QUASI certezze...una mera formalità.
Presumibilmente...SB sarà migliore di BD unicamente fino ai 3/3,5 Ghz nei PC dove non si fa OC, si utilizzano solo software ST o moderatamente MT e si è disposti a spendere molto di più per avere poco di più...grazie al suo IPC superiore. Troppe coincidenze per i miei gusti.
io aspetto BD...solo per scaramanzia...e perchè Intel nel bene o nel male...ha quasi sempre sfornato ottimi prodotti...i confronti ci vogliono e ci devono essere anche per modificare le nostre scelte iniziali su AMD o Intel che siano...ma se pensi che una serie di bench con un SB superiore al nehalem di un 15%...possano avvicinarsi al potenziale di BD...sei davvero sulla strada sbagliata.
oltre al TDP di SB che in OC sarà mostruoso rispetto a BD...c'è anche il rapporto prestazioni/prezzo da considerare...longevità piattaforma ecc.ecc.
dammi retta...chiudiamo il discorso ipotesi, carta e previsioni...le variabili sono parecchie ed intrecciate...e sulla carta...non a favore di SB, benchè sia in netto anticipo rispetto alla rivale sulle CPU di fascia bassa...ovviamente...
perchè da maggio 2011 e per almeno 6 mesi...AMD non avrà concorrenza nelle fasce alte ed enthusiast...correggimi se sbaglio :O
Aspettiamo gli eventi...e poi ognuno valuta cosa e chi scegliere, secondo il proprio metro di giudizio ;)
devil_mcry
08-11-2010, 19:06
hai ragione...in parte ;)
le ipotesi se ci sono da un lato...devono anche esserci dall'altra però :D
ti dico solo una cosa...è dal 1993 che nelle finestre temporali inferiori ad un anno...come quella che vedremo l'anno prossimo...Intel a parità di miniaturizzazione ha sempre sofferto...e qui ti dò ragione, ipoteticamente Intel potrebbe essere competitiva nel 2011...ma sono solo ipotesi. Già solo per questo motivo...sarebbe inutile dialogare. Se poi aggiungiamo il potenziale di entrambe le architetture...per quanto AMD sia un'incapace...non ha qualche possibilità di spuntarla...ne ha troppe :rolleyes:
Lga2011 hai ragione...sulla carta...è un'altra fascia di mercato. E la carta con almeno un anno di anticipo sugli eventi...IMHO...è carta straccia, fino a prova contraria. Ovvero sucettibile di ampie modifiche: se il mercato risponderà bene ad AMD...la slide che consideriamo oggi valida...potrebbe essere corretta in lungo ed in largo. Cosa vorresti ipotizzare? che Intel non presenterà un SB6X in ambito desktop perlomeno fino al 1Q del 2012?? mi parrebbe sciocca la cosa.
Non è che invece...sia fattibile che il 1155 venga dimenticato...e si userà lga2011 magari modificato...anche nel desktop...dico bene??? ;)
Queste si che sono ipotesi...perchè non abbiamo alcun appiglio o dati di mercato, per poter giungere a conclusioni quantomeno fattibili nel concreto, con una certa precisione.
ma su BD non sono ipotesi...sono attese che devono essere confermate...e per quanto vicine alla realtà, sono pur soggette ad una giusta e "possibile" correzione per il beneficio del dubbio...un 10%??? Tra l'altro...sono tutte trasferite dai 45nm ai 32nm...senza contare tutte le migliorie ed ottimizzazioni del caso...quali...lo scheduler che potenzialmente è quasi il triplo di SB sia in St che in MT...una versatilità nella gestione della memoria che SB non può avvicinare sia in ST che in MT...un potenziale nel''esecuzione delle operazioni sia in ST che MT praticamente doppia...l'impiego del SOI contro un modesto BULK, che concorre ad un risultato in termini di TDP fantastico...le frequenze...il prezzo...la superficie del DIE...e chi più ne ha più ne metta...
tu continua a chiamarle ipotesi...io aspetto la conferma delle QUASI certezze...una mera formalità.
Presumibilmente...SB sarà migliore di BD unicamente fino ai 3/3,5 Ghz nei PC dove non si fa OC, si utilizzano solo software ST o moderatamente MT e si è disposti a spendere molto di più per avere poco di più...grazie al suo IPC superiore. Troppe coincidenze per i miei gusti.
io aspetto BD...solo per scaramanzia...e perchè Intel nel bene o nel male...ha quasi sempre sfornato ottimi prodotti...i confronti ci vogliono e ci devono essere anche per modificare le nostre scelte iniziali su AMD o Intel che siano...ma se pensi che una serie di bench con un SB superiore al nehalem di un 15%...possano avvicinarsi al potenziale di BD...sei davvero sulla strada sbagliata.
oltre al TDP di SB che in OC sarà mostruoso rispetto a BD...c'è anche il rapporto prestazioni/prezzo da considerare...longevità piattaforma ecc.ecc.
dammi retta...chiudiamo il discorso ipotesi, carta e previsioni...le variabili sono parecchie ed intrecciate...e sulla carta...non a favore di SB, benchè sia in netto anticipo rispetto alla rivale sulle CPU di fascia bassa...ovviamente...
perchè da maggio 2011 e per almeno 6 mesi...AMD non avrà concorrenza nelle fasce alte ed enthusiast...correggimi se sbaglio :O
Aspettiamo gli eventi...e poi ognuno valuta cosa e chi scegliere, secondo il proprio metro di giudizio ;)
dany, considera che si diceva anche che le cpu BD erano retrocompatibili cn am3 attuali e anche al lancio dei phenom 1 ci si aspettava cpu che spaccavano il mondo, mono die ultra avanzate ... ad ogni modo sono cpu di fascia alta amd, l'anti BD sarebbe il socket 13xx o il 2011
F1R3BL4D3
08-11-2010, 19:13
...e qui ti dò ragione, ipoteticamente Intel potrebbe essere competitiva nel 2011...ma sono solo ipotesi.
Ovvio, non è da escludere né una né l'altra cosa.
Già solo per questo motivo...sarebbe inutile dialogare. Se poi aggiungiamo il potenziale di entrambe le architetture...per quanto AMD sia un'incapace...non ha qualche possibilità di spuntarla...ne ha troppe :rolleyes:
:D ...e AMD ovviamente non è incapace, ha fatto i suoi errori come li ha fatti Intel come li hanno fatti molte altre aziende.
No no, che LGA1155 e LGA2011 siano due fasce di mercato diverse non cambierà. La questione al massimo è se Intel riuscirà a proporre LGA2011 prima di quanto preventivato (da Intel stessa tra l'altro) per rispondere a BD nel caso ce ne fosse bisogno.
No. Piattaforme troppo diverse. E' come se si fosse sperato (al tempo) che LGA1366 diventasse anche una soluzione di fascia medio-bassa. Neanche un folle ci avrebbe creduto.
Beh chiaro che le ipotesi sul mercato futuro sono ipotesi soggette a cambiamento, visto che nessuno le può prevedere con certezza (sono stime e probabilità).
Quando questi dati si trasformeranno in qualcosa di tangibile sarà tutta un'altra storia. Per il momento sono questioni aleatorie perché manca la parte materiale.
Beh, io sono molto prudente quando si parla di mercato perché è una bestia strana, assai volubile e quindi ci si va con i piedi di piombo. La certezza ci sarà solo alla presentazione ufficiale.
Beh, vediamo i bench di BD...quando ci saranno...
Sono tutte cose ancora da decidere. Finché non ci saranno i dati tangibili, sono sempre e comunque ipotesi. Alcune più probabili, alcune meno ma non sono certezze. Se fossero certezze ora avremmo BD e SB sugli scaffali, avremmo gente che si scanna a forza di bench su piattaforme reali e tangibili. Non è così e siamo ancora lontani da qualcosa che si possa definire una sicurezza.
Potrebbe essere così, potrebbe non esserlo. Vedremo quando ci saranno più dati e vedremo come evolverà il mercato. Ora come ora, solo ipotesi (sia in un senso che nell'altro).
Come sempre! Io sono più interessato al "mero" aspetto di mercato ed evoluzione tecnologica (ed intrinsecamente evoluzione del mercato e delle scelte degli utenti). Tanto una delle due piattaforme sicuramente potrò permettermela, sceglierò quella che riterrò più interessante.
marchigiano
08-11-2010, 20:30
e certo quindi uno se gli serve il pc a gennaio aspetta minimo 6 mesi perchè FORSE BD sarà superiore... e intanto sta senza pc per 6 mesi :rolleyes:
...sempre sulla carta.
tdp non vuol dire consumo, già oggi una cpu intel consuma anche 20-30W in meno rispetto a una amd a pari tdp dichiarato
ivy bridge sarà meglio e la futura architettura sarà meglio ecc... uno il pc lo prende quando gli serve perchè ad aspettare non compri mai niente, dato che i miglioramenti escono di mese in mese (vedi step produttivi)
Ho visto recentemente una recensione del 980X su una nota testata italiana concorrente...nei giochi a 1280x1024...le prestazioni non cambiano di una virgola tra 3,3 e 5 Ghz. Nella produttività il passaggio tra 3,3 e 4 rende parecchio con un'efficienza vicina al 100%...invece fra 4 e 4,5 poco...mentre oltre 4,5 quasi nulla. SB proporzionalmente non si allontanerà molto da queste efficienze. Nei thread si discute se BD avrà i cali di efficienza sui 5,5 Ghz oppure no :eek: ovvero, almeno 1 Ghz oltre :rolleyes:
non comprare riviste e vedi i benchmark che si fanno qui sul forum per vedere quanto guadagnano le cpu in overclock
Più l'aggravante del socket di SB che è già vecchio prima di nascere (lga 2011)...inoltre, si vocifera di revision a metà 2011...ma che roba si fumano? :doh:
ma cosa fumi te!!!! 2011 non andrà a sostituire 1155 ma ad affiancarlo, essendo roba superiore sia come prestazioni che costo e consumo
piuttosto chiediti come mai intel fa uscire così tardi 2011 e mantiene come top 1366 con una cpu 990x? ;) pensi si farà scappare lo scettro di cpu più potente o forse riuscirà a mantenerlo con una vecchia cpu?
Antonioplay85
08-11-2010, 23:30
A quale proposito?
sulla data di uscita.......:O
purtroppo sono cpu limited in alcuni giochi.......e non so se riesco ad aspettare....!!! sta situazione mi manda in bestia!!! :rolleyes:
voi che fareste.....? :stordita:
sulla data di uscita.......:O
purtroppo sono cpu limited in alcuni giochi.......e non so se riesco ad aspettare....!!! sta situazione mi manda in bestia!!! :rolleyes:
voi che fareste.....? :stordita:
Hai un ottima cpu io attenderei bulldozer per avere un quadro completo e scegliere al meglio!
Io ho un q6600 step go e farò così!
La cpu la tengo parecchio quindi prendere un SB x4 mi fa storcere un po' il naso.. attendo bulldozer x8 poi valuterò..
Antonioplay85
08-11-2010, 23:47
Hai un ottima cpu io attenderei bulldozer per avere un quadro completo e scegliere al meglio!
Io ho un q6600 step go e farò così!
La cpu la tengo parecchio quindi prendere un SB x4 mi fa storcere un po' il naso.. attendo bulldozer x8 poi valuterò..
previsioni di uscita per bulldozer x8?
ho problemi con F1 2010......la cpu mi limita del 30%........è tanto!!!:rolleyes:
previsioni di uscita per bulldozer x8?
ho problemi con F1 2010......la cpu mi limita del 30%........è tanto!!!:rolleyes:
Si parla del secondo trimestre :)
Antonioplay85
08-11-2010, 23:58
Si parla del secondo trimestre :)
mammamia manca ancora tanto.........:rolleyes:
si sa qualcosa sui prezzi? :stordita:
mammamia manca ancora tanto.........:rolleyes:
si sa qualcosa sui prezzi? :stordita:
Eh già, anche perchè a marzo ci sarà crysis 2 :sofico:
Per i prezzi non so niente :(
Antonioplay85
09-11-2010, 06:52
Eh già, anche perchè a marzo ci sarà crysis 2 :sofico:
Per i prezzi non so niente :(
ok grazie!!! :)
devo valutare e decidermi......:O
TheMaggot1981
09-11-2010, 08:51
ok grazie!!! :)
devo valutare e decidermi......:O
cominciamo ad aspettare SB ;)
dany, considera che si diceva anche che le cpu BD erano retrocompatibili cn am3 attuali e anche al lancio dei phenom 1 ci si aspettava cpu che spaccavano il mondo, mono die ultra avanzate ... ad ogni modo sono cpu di fascia alta amd, l'anti BD sarebbe il socket 13xx o il 2011
concordo pienamente.
però non me la sento di buttarmi su SB...senza dare una possibilità a BD. C'è troppa benzina sul fuoco...magari si ritornerà all'epoca del caro Athlon...ti faccio il mazzo e costo un baffo :D :D :D
il problema mio casomai...è che non dispongo di un budget elevato, per cui...sò già come andrà a finire...o SB2X o am3+ con CPU economica in attesa che BD scenda di prezzo.
il fattore prezzo è troppo importante per me :mad:
Ovvio, non è da escludere né una né l'altra cosa.
:D ...e AMD ovviamente non è incapace, ha fatto i suoi errori come li ha fatti Intel come li hanno fatti molte altre aziende.
No no, che LGA1155 e LGA2011 siano due fasce di mercato diverse non cambierà. La questione al massimo è se Intel riuscirà a proporre LGA2011 prima di quanto preventivato (da Intel stessa tra l'altro) per rispondere a BD nel caso ce ne fosse bisogno.
No. Piattaforme troppo diverse. E' come se si fosse sperato (al tempo) che LGA1366 diventasse anche una soluzione di fascia medio-bassa. Neanche un folle ci avrebbe creduto.
Beh chiaro che le ipotesi sul mercato futuro sono ipotesi soggette a cambiamento, visto che nessuno le può prevedere con certezza (sono stime e probabilità).
Quando questi dati si trasformeranno in qualcosa di tangibile sarà tutta un'altra storia. Per il momento sono questioni aleatorie perché manca la parte materiale.
Beh, io sono molto prudente quando si parla di mercato perché è una bestia strana, assai volubile e quindi ci si va con i piedi di piombo. La certezza ci sarà solo alla presentazione ufficiale.
Beh, vediamo i bench di BD...quando ci saranno...
Sono tutte cose ancora da decidere. Finché non ci saranno i dati tangibili, sono sempre e comunque ipotesi. Alcune più probabili, alcune meno ma non sono certezze. Se fossero certezze ora avremmo BD e SB sugli scaffali, avremmo gente che si scanna a forza di bench su piattaforme reali e tangibili. Non è così e siamo ancora lontani da qualcosa che si possa definire una sicurezza.
Potrebbe essere così, potrebbe non esserlo. Vedremo quando ci saranno più dati e vedremo come evolverà il mercato. Ora come ora, solo ipotesi (sia in un senso che nell'altro).
Come sempre! Io sono più interessato al "mero" aspetto di mercato ed evoluzione tecnologica (ed intrinsecamente evoluzione del mercato e delle scelte degli utenti). Tanto una delle due piattaforme sicuramente potrò permettermela, sceglierò quella che riterrò più interessante.
appunto...situazione di stallo ;)
sono sicuro che SB sarà un'ottima CPU...e come ho già detto...sono un po' scettico...sul fatto che BD sarà molto meglio di SB...le caratteristiche su carta ci sono tutte...rimane da vedere SE verranno implementate al meglio.
io rimango fiducioso...ed aspetto...poi o Intel o Amd...li devo acquistare prima dell'estate (se ci arrivo).
Personalmente, se a parità di core e frequenza andassero già un 10/15% di più, consumando meno, sarebbe un buon motivo per preferirle ad un quad core i5 a 45nm, usato.
e certo quindi uno se gli serve il pc a gennaio aspetta minimo 6 mesi perchè FORSE BD sarà superiore... e intanto sta senza pc per 6 mesi :rolleyes:
ovvio che no...ma è un caso limite questo che hai prospettato, non certo uno standard. Comunque anche se a gennaio si dovesse acquistare per forza una piattaforma...come sempre dipende dal budget, chi ne ha molto prende SB al lancio e costoso (pochi)...chi predilige un attenzione all'acquisto (quasi tutti) andrà di AMD...le attuali CPU saranno utilizzabili con il nuovo am3+
tdp non vuol dire consumo, già oggi una cpu intel consuma anche 20-30W in meno rispetto a una amd a pari tdp dichiarato
veramente...è esattamente l'inverso. Forse c'è qualche caso in cui la spunta Intel, sicuramente...ma ce ne sono diverse centinaia in cui a parità di TDP Intel consuma sempre di più...e son 20 anni che va avanti sta storia.
ivy bridge sarà meglio e la futura architettura sarà meglio ecc... uno il pc lo prende quando gli serve perchè ad aspettare non compri mai niente, dato che i miglioramenti escono di mese in mese (vedi step produttivi)
Per quanto ne sò ora...potrei sbagliarmi...ivy non è previsto per 1155. E prendere SB a gennaio...sapendo che da maggio e per tutta la restante parte del 2011...con il TOP di SB...sarò si e no al 50% di prestazioni di BD8X non mi pare una gran cosa. Ovviamente chi predilige le prestazioni assolute e dispone di budget...aspetta ivy o si accontenta di BD...SB non la calcola neppure.
non comprare riviste e vedi i benchmark che si fanno qui sul forum per vedere quanto guadagnano le cpu in overclock
ok...allora guarda tom's ad esempio...non cambia di una virgola: oltre i 3,3 Ghz la CPU nei giochi, perde di significato...e la produttività è come avevo scritto nel precedente messaggio.
ma cosa fumi te!!!! 2011 non andrà a sostituire 1155 ma ad affiancarlo, essendo roba superiore sia come prestazioni che costo e consumo
il discorso era relativo al rilascio di SB6X 8X...da quel che ho capito...sono solo su lga 2011...sarebbe una gran stupidata. Ecco che nasce il dilemma che si aggiunge ad almeno una revisione (se non due) di 1155 entro l'autunno prossimo. Queste presunte revisioni...potrebbero essere un avvicinamento a lga2011...per permettere l'utilizzo di SB6X e 8x...ad esempio.
ma visto che sono io quel che fuma :D ...illuminami...qual'è la piattaforma desktop di Intel...su cui viaggeranno verso fine 2011...sb6/8X???
piuttosto chiediti come mai intel fa uscire così tardi 2011 e mantiene come top 1366 con una cpu 990x? ;) pensi si farà scappare lo scettro di cpu più potente o forse riuscirà a mantenerlo con una vecchia cpu?
Semplice...Intel possiede numerose industrie e con esse deve attuare strategie rivolte alle economie di scala con una qualità soddisfacente...ovvero
...non può puntare sulla qualità assoluta in termini di produzione, ma di elasticità cercando di abbassare il più possibile la soglia di pareggio in funzione del volume. Gli impianti su cui verrà realizzato BD...sono realizzati con la strategia inversa (altrimenti AMD sarebbe morta se volesse fare concorrenza sulgli stessi piani di Intel)...Pertanto, Intel per difendere i propri investimenti opta per una minor miniaturizzazione ma con diversi compromessi a livello produttivo...ergo...i 32nm Intel sono inferiori ai 32nm di GF. Da qui il fatto che Intel può solo puntare al VECCHIO 990 fino al passaggio verso i 22nm...Amd riesce a inglobare 6 core a 45nm e raggiunge un I7 930 prodotto a 32nm. Impossibile per Intel produrre tecnologia come fa AMD (e viceversa).
Di fatto...finchè Intel produrrà a 32nm...rimarrà sotto di una spanna ad AMD 32nm...probabilmente, su tutta l'offerta.
Quindi non lo penso...ne son sicuro...a 5Ghz, BD8X le darà in lungo e in largo al 990 senza ombra di dubbio, ma neppure è da valutare la minima possibilità in proposito. Una nuova architettura con il 30% dei core in più...minor consumi...maggior overclock...entrambi a 32nm. Probabilmente sotto i 4Ghz la spunta Intel per via dell'IPC (forse)...ma appena si supera tale frequenza...di leader ne vedo solo una...pertanto, si divideranno lo scettro equamente 6 mesi ognuna l'anno prossimo.
Con ivy sarà tutto un altro paio di maniche...probabile che Intel grazie ai 22nm si riprenderà a sua volta lo scettro....ma non certo quello del rapporto prestazioni/prezzo.
Heimdallr
09-11-2010, 11:59
Amd riesce a inglobare 6 core a 45nm e raggiunge un I7 930 prodotto a 32nm. Impossibile per Intel produrre tecnologia come fa AMD (e viceversa).
i7 930 è a 45nm.
Concordo in generale sul resto del discorso comunque.
i7 930 è a 45nm.
Concordo in generale sul resto del discorso comunque.
pardon...volevo solo porre l'accento sul fatto che Intel con nehalem gode di un forte vantaggio in termini di IPC e che rappresenta allo stato attuale, il vero tallone d'achille di AMD.
Per carità...torno a ripetere...quanto esposto inizialmente (poi come al solito...è nato un mezzo paciugo).
Personalmente...devo cambiare mobo e cpu...entro la fine della primavera (se riesco ad arrivarci)
Di acquistare SB senza aspettare BD, nel mio caso...IMHO...non mi pare una scelta furba.
Heimdallr
09-11-2010, 12:57
anche io vorrei cambiare pc per la prossima primavera per cui siamo nella stessa situazione credo, salvo morti improvvise del mio attuale computer aspetterò almeno l'uscita di BD per fare un confronto con i7 2600k.
anche io vorrei cambiare pc per la prossima primavera per cui siamo nella stessa situazione credo, salvo morti improvvise del mio attuale computer aspetterò almeno l'uscita di BD per fare un confronto con i7 2600k.
l'attuale hardware mi dà problemi...penso sia la mobo (ultra economica)...mi capitano sporadicamente una moltitudine di errori che apparentemente non hanno a che fare tra di loro...potrebbe anche essere la ram...ho fatto prove e test...non riesco a venirne a capo.
inutile perderci tempo...tanto vale acquistare il nuovo...dopo 5 anni di servizio.
inoltre...SSD sata III, WIN7SP1...impossibile non aggiornarsi ;)
senza contare che oltre alle prestazioni pure...vi sarà pure il prezzo...vedremo chi la spunterà fra le due...analizzando ogni variabile in funzione degli scopi.
marchigiano
09-11-2010, 13:56
veramente...è esattamente l'inverso. Forse c'è qualche caso in cui la spunta Intel, sicuramente...ma ce ne sono diverse centinaia in cui a parità di TDP Intel consuma sempre di più...e son 20 anni che va avanti sta storia.
mi sa che da prescott in poi non hai più visto un grafico dei consumi :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2491/consuumo_full.png
Per quanto ne sò ora...potrei sbagliarmi...ivy non è previsto per 1155. E prendere SB a gennaio...sapendo che da maggio e per tutta la restante parte del 2011...con il TOP di SB...sarò si e no al 50% di prestazioni di BD8X non mi pare una gran cosa. Ovviamente chi predilige le prestazioni assolute e dispone di budget...aspetta ivy o si accontenta di BD...SB non la calcola neppure.
ivy è un die shrink non una architettura nuova, continuerà ad essere 1155 ci mancherebbe altro. mentre haswell sarà totalmente nuovo e forse con nuovo socket. tra l'altro quando intel fa un die shrink non apporta tanti miglioramenti come istruzioni, quindi come prestazioni sarà solo leggermente meglio di sandy
poi ancora non ho capito come fai a dire che un BD 8x andrà il 50% in più di un SB 4x :asd:
il discorso era relativo al rilascio di SB6X 8X...da quel che ho capito...sono solo su lga 2011...sarebbe una gran stupidata. Ecco che nasce il dilemma che si aggiunge ad almeno una revisione (se non due) di 1155 entro l'autunno prossimo. Queste presunte revisioni...potrebbero essere un avvicinamento a lga2011...per permettere l'utilizzo di SB6X e 8x...ad esempio.
ma visto che sono io quel che fuma :D ...illuminami...qual'è la piattaforma desktop di Intel...su cui viaggeranno verso fine 2011...sb6/8X???
essendo 1155 una piattaforma a basso costo intel ci metterà dei 6x o 8x solo se amd riuscirà a fare processori superiori a prezzo inferiore
se adesso non mette un esacore su 1156 è solo perchè gli basta un 4x per stare davanti a un 6x amd
Di fatto...finchè Intel produrrà a 32nm...rimarrà sotto di una spanna ad AMD 32nm...probabilmente, su tutta l'offerta.
Quindi non lo penso...ne son sicuro...a 5Ghz, BD8X le darà in lungo e in largo al 990 senza ombra di dubbio, ma neppure è da valutare la minima possibilità in proposito. Una nuova architettura con il 30% dei core in più...minor consumi...maggior overclock...entrambi a 32nm. Probabilmente sotto i 4Ghz la spunta Intel per via dell'IPC (forse)...ma appena si supera tale frequenza...di leader ne vedo solo una...pertanto, si divideranno lo scettro equamente 6 mesi ognuna l'anno prossimo.
Con ivy sarà tutto un altro paio di maniche...probabile che Intel grazie ai 22nm si riprenderà a sua volta lo scettro....ma non certo quello del rapporto prestazioni/prezzo.
ma sei stato plagiato da paolo oliva? :asd: ;) io sarò anche pessimista ma un bd 8x a 5ghz che consuma poco e va tanto lo spero davvero ma è un po come sperare di vincere alla lotteria...
mi sa che da prescott in poi non hai più visto un grafico dei consumi :D
[url]http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2491/consuumo_full.png[/url
ma i consumi in full load come dato...non riguardano il discorso che avevamo intavolato :rolleyes: noi parlavamo a parità di TDP...infatti, Intel utilizza un metodo meno "chiaro" rispetto ad AMD...da qui il fatto che 100 in TDP dichiarati da AMD...sono 100 su strada e nella peggiore delle ipotesi. Mentre i 100 dichiarati di Intel...per magia...diventano 120 :Prrr:
ivy è un die shrink non una architettura nuova, continuerà ad essere 1155 ci mancherebbe altro. mentre haswell sarà totalmente nuovo e forse con nuovo socket. tra l'altro quando intel fa un die shrink non apporta tanti miglioramenti come istruzioni, quindi come prestazioni sarà solo leggermente meglio di sandy
poi ancora non ho capito come fai a dire che un BD 8x andrà il 50% in più di un SB 4x :asd:
Intanto per il momento...non abbiamo dichiarazioni in proposito, su una piattaforma desktop di SB.
BD8X andrà il 50% circa in più di di SB4X...perchè ha il doppio dei core fisici. Mentre SB ne ha solo 4 e i 4 logici non rendono una mazza :rolleyes: in più dobbiamo aggiungere pure l'OC...ho scritto circa il 50% per non traumatizzare troppo gli aficionados di Intel :sofico:
essendo 1155 una piattaforma a basso costo intel ci metterà dei 6x o 8x solo se amd riuscirà a fare processori superiori a prezzo inferiore
praticamente...sarà obbligata.
se adesso non mette un esacore su 1156 è solo perchè gli basta un 4x per stare davanti a un 6x amd
almeno su questo...siamo perfettamente d'accordo.
ma sei stato plagiato da paolo oliva? :asd: ;) io sarò anche pessimista ma un bd 8x a 5ghz che consuma poco e va tanto lo spero davvero ma è un po come sperare di vincere alla lotteria...
e non credo proprio...casomai un BD8X che vanta appena 95W di TDP...arriverà sulla luna...e il BD4X anche oltre. Viceversa SB4X che vanta lo stesso TDP di BD8X...
Peraltro SB perde molta efficienza al di sopra dei 4,5 Ghz per via dell'architettura limitata delle pipes...a differenza del progetto di BD che nasce con il presupposto di mantenersi efficiente anche oltre i 5Ghz.
In una vita passata...mi chiamavo Paolo e raccoglievo olive dagli alberi...vedi te... :rotfl:
marchigiano
09-11-2010, 19:33
ma i consumi in full load come dato...non riguardano il discorso che avevamo intavolato :rolleyes: noi parlavamo a parità di TDP...infatti, Intel utilizza un metodo meno "chiaro" rispetto ad AMD...da qui il fatto che 100 in TDP dichiarati da AMD...sono 100 su strada e nella peggiore delle ipotesi. Mentre i 100 dichiarati di Intel...per magia...diventano 120 :Prrr:
lo sospettavo... sei rimasto molto indietro, ai tempi dei prescott e athlon64, poi il discorso si è totalmente invertito e solo negli ultimi mesi amd ha ricominciato a stare larga nei tdp dichiarati... se guardi le tabelle dei consumi idle o full che sia intel è sempre meglio a pari prestazioni
Peraltro SB perde molta efficienza al di sopra dei 4,5 Ghz per via dell'architettura limitata delle pipes...a differenza del progetto di BD che nasce con il presupposto di mantenersi efficiente anche oltre i 5Ghz.
sb e nehalem non è che perdono efficienza, semplicemente entrano in azione dei limitatori sia come potenza che come temperatura che abbassano il clock e quindi anche le prestazioni
In una vita passata...mi chiamavo Paolo e raccoglievo olive dagli alberi...vedi te... :rotfl:
hai cambiato sesso? :stordita:
comunque speriamo tutti in un BD a 200€ che va il doppio di un 990x :sofico:
lo sospettavo... sei rimasto molto indietro, ai tempi dei prescott e athlon64, poi il discorso si è totalmente invertito e solo negli ultimi mesi amd ha ricominciato a stare larga nei tdp dichiarati... se guardi le tabelle dei consumi idle o full che sia intel è sempre meglio a pari prestazioni
ma noooooooo :D :D :D
ora ho capito che cosa vuoi intendere...ma belinnnnnn...mi parli di TDP...e che cavolo...ok siamo d'accordo, a parità di prestazioni...è da diverso tempo che Intel consuma meno...ma per arrivare a questa affermazione oltre al TDP si considera anche l'IPC...tra le altre cose :muro:
A livello prestazionale...Il TDP da solo...non significa nulla :rolleyes: è sempre collegato a braccetto con l'IPC. Ma noi abbiamo parlato solo del TDP...in prima istanza, fatto sta che AMD dichiara il giusto...mentre Intel fa la furba....che poi, nonostante la furbata...Intel abbia comunque un rapporto performances/watts superiore...è innegabile! (ma è tutto un altro discorso...dove il TDP è solo una variabile tra le tante)
sb e nehalem non è che perdono efficienza, semplicemente entrano in azione dei limitatori sia come potenza che come temperatura che abbassano il clock e quindi anche le prestazioni
fatto sta che oltre 4,5 Ghz...i miglioramenti non valgono l'OC...che sia per un motivo o per l'altro...non è importante. Poi lo vedremo cosa combinerà BD realmente...perchè finchè non lo vedo...non ci credo :sofico:
hai cambiato sesso? :stordita:
comunque speriamo tutti in un BD a 200€ che va il doppio di un 990x :sofico:
e poi sarei io il paolo delle olive...tzè! ;)
bertani8
10-11-2010, 21:43
Esatto!
Asus punterà a questo: AMI (http://www.ami.com/amibios/)
Gigabyte a questo: Phoenix (http://www.phoenix.com/pages/phoenix-securecore-tm)
Per quanto riguarda MSI, sempre che non chiudano i contratti attuali, resterà con AMI.
P.S. Comunque non sarà una rivoluzione ma una semplice evoluzione (ben venga).
Questa chicca già in parte è utilizzata da parecchio tempo: Cliccate quì... (http://www.youtube.com/watch?v=Pxy_Vp4W3u0&feature=related)
Beh io nel 1993 comprai un Tink Pad IBM con dx50mhz (tra l' altro funzionante ancora) che aveva un bios proprietario con la possibilità di utilizzare il mouse :D ....però di fatto aggiungono solo un paio di fronzolini grafici. Nei bios la grafica serve a poco (anche in ottica interfaccia utente in fondo), la "sostanza" sta altrove ;). In ogni caso tutte le innovazioni se apportano benefici sono bene accette.
veltosaar
12-11-2010, 15:40
Ma notizie di LGA 2011?
devil_mcry
12-11-2010, 17:50
great news
l'uncore a quanto pare sale insieme alla cpu
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=262104
affidabile, fa review per un sito che conosco
keroro.90
12-11-2010, 18:04
great news
mmm k pacca di volt però, 1.45/39 sono tantini x i 32 nm....x un oc occasionale magari va bene ma x un daily in una settimana e il procio se ne va..
devil_mcry
12-11-2010, 18:18
mmm k pacca di volt però, 1.45/39 sono tantini x i 32 nm....x un oc occasionale magari va bene ma x un daily in una settimana e il procio se ne va..
bisogna considerare le specifiche è il tipo di tecnologia usata cmq nn è detto che siano uguali a quelle degli attuali 32nm
cmq concretamente i 5ghz RS 24/7 li vedo impossibili da ottenere, è però un segno che 4.5ghz d.u. forse sono possibili anche ad aria
già oggi si riesce a tenere cpu d.u. a quelle frequenze, ma nn ad aria
Wuillyc2
13-11-2010, 00:16
Ciao Ragazzi, mi iscrivo anche io, devo cambiare piastra e processore,, stavo pensando che non mi conviene passare ad I7 visto che ora posseggo un q9650 a 3.9 Ghz, come siamo messi come tempi di attesa?
keroro.90
13-11-2010, 08:21
bisogna considerare le specifiche è il tipo di tecnologia usata cmq nn è detto che siano uguali a quelle degli attuali 32nm
cmq concretamente i 5ghz RS 24/7 li vedo impossibili da ottenere, è però un segno che 4.5ghz d.u. forse sono possibili anche ad aria
già oggi si riesce a tenere cpu d.u. a quelle frequenze, ma nn ad aria
beh ma piu o meno 1.45 volt sono il limite massimo x i 45nm x i test, se si resta a quei voltaggi x tanto tempo poi si inizia a perdere stabilita, cmq staremo a vedere come saranno questi 32 nm, speriamo in una buona tollereanza ai voltaggi..
Dry Patrick
13-11-2010, 12:56
Ciao Ragazzi, mi iscrivo anche io, devo cambiare piastra e processore,, stavo pensando che non mi conviene passare ad I7 visto che ora posseggo un q9650 a 3.9 Ghz, come siamo messi come tempi di attesa?
Veramente i7 o i5 più che altro dipende dai tuoi scopi, nel gaming un i7 non serve a molto, ma se usi software di rendering allora dovresti pensarci...
Antonioplay85
13-11-2010, 18:36
Veramente i7 o i5 più che altro dipende dai tuoi scopi, nel gaming un i7 non serve a molto, ma se usi software di rendering allora dovresti pensarci...
possibile :wtf:
Sberla101
13-11-2010, 18:42
possibile :wtf:
Credo che volessi dire che è sprecato, non lo sfrutteresti al 100% nei giochi.;)
keroro.90
13-11-2010, 19:20
Credo che volessi dire che è sprecato, non lo sfrutteresti al 100% nei giochi.;)
Dipende da che gioco...su uno sparattuto un i7 è bello e sprecato, su gico di guida inizia a fare la differenza e non sta pou dietro alla vga (supposta abbastanza potente )
devil_mcry
13-11-2010, 19:41
io nn mi lamento di avere un i7 per giocare :D
keroro.90
13-11-2010, 19:57
io nn mi lamento di avere un i7 per giocare :D
ahahah giustamente...
Dry Patrick
13-11-2010, 20:02
Le latenze create dalla virtualizzazione dei core, spesso e volentieri fanno posizionare gli i7 dietro gli i5 su 1156...
http://www.anandtech.com/bench/Product/108?vs=109
Considerate anche la differenza di frequenza...
Antonioplay85
13-11-2010, 21:21
Dipende da che gioco...su uno sparattuto un i7 è bello e sprecato, su gico di guida inizia a fare la differenza e non sta pou dietro alla vga (supposta abbastanza potente )
concordo pienamente!!! :D
esempio: il mio Q9450 mi limita del 30-35% a F1 2010, la mia gtx lavora al 60-65% mentre dovrebbe lavorare sul 90%!! :O
con oc a 3800mhz la vga arriva al 75-82% di utilizzo......
in conclusione mi devo rifare un bel processore.....:stordita:
keroro.90
13-11-2010, 21:26
concordo pienamente!!! :D
esempio: il mio Q9450 mi limita del 30-35% a F1 2010, la mia gtx lavora al 60-65% mentre dovrebbe lavorare sul 90%!! :O
non riesci a salire di piu con quell procio?..cmq ank x me soprattutto su f1 2010 dove in prova a tempo tutto procede bene, poi si passa in gara dove le 24 vetture si sentono..
Antonioplay85
13-11-2010, 21:34
non riesci a salire di piu con quell procio?..cmq ank x me soprattutto su f1 2010 dove in prova a tempo tutto procede bene, poi si passa in gara dove le 24 vetture si sentono..
a 3500mhz ci sto tranquillo!!! :)
ho provato ieri sera al volo a 3800mhz....però non è stabile!!!! devo fare altre prove per trovare la stabilità...!!! :stordita:
devil_mcry
13-11-2010, 21:34
Le latenze create dalla virtualizzazione dei core, spesso e volentieri fanno posizionare gli i7 dietro gli i5 su 1156...
http://www.anandtech.com/bench/Product/108?vs=109
Considerate anche la differenza di frequenza...
ma che l'smt o ht o chiamalo come vuoi riduca le prestazioni massime a singolo core è noto, nn è una questione di virtualizzazione, l'smt nn virtualizza niente, ma semplicemente sfrutta i tempi morti della cpu, virtuale vuol dire che il core davvero non c'è l'os lo vede xke senno non potrebbe essere sfruttabile
il succo del concetto è questo
Grazie all'Hyper-Threading un singolo core era comunque in grado di gestire più thread in contemporanea, quando le istruzioni di un thread rimanevano bloccate nella pipeline il processore procedeva ad elaborare un secondo thread al fine di mantenere le unità di elaborazione sempre attive. I singoli thread possono infatti venire bloccati nella loro esecuzione da molteplici fattori, quali ad esempio problemi di recupero dei dati da elaborare (per esempio un cache miss) o per problemi di dipendenza dai dati che si trovano in elaborazione presso altre istruzioni in esecuzione.
ora se nn hai mai visto come funziona una cpu a pipeline magari può essere meno difficile da capire concretamente però nn è una virtualizzazione
cmq tornando al succo, è vero che va di meno, ma d'altra parte la diff è talmente minima che spesso e ridicola
qui lo apprezzi meglio, dato che è la stessa cpu con ht on e poi off
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/ht_on_off.png
tolto hl2 a 1280 e in generale hl2 e ut3 che sono engine vecchi, l'impatto prestazionale è spesso limitato da rendere ridicola la diff, a volte è anche nulla
poi ovviamente l'ht è disabilitatile da bios quindi ...
Dry Patrick
14-11-2010, 00:21
ma che l'smt o ht o chiamalo come vuoi riduca le prestazioni massime a singolo core è noto, nn è una questione di virtualizzazione, l'smt nn virtualizza niente, ma semplicemente sfrutta i tempi morti della cpu, virtuale vuol dire che il core davvero non c'è l'os lo vede xke senno non potrebbe essere sfruttabile
il succo del concetto è questo
ora se nn hai mai visto come funziona una cpu a pipeline magari può essere meno difficile da capire concretamente però nn è una virtualizzazione
cmq tornando al succo, è vero che va di meno, ma d'altra parte la diff è talmente minima che spesso e ridicola
qui lo apprezzi meglio, dato che è la stessa cpu con ht on e poi off
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/ht_on_off.png
tolto hl2 a 1280 e in generale hl2 e ut3 che sono engine vecchi, l'impatto prestazionale è spesso limitato da rendere ridicola la diff, a volte è anche nulla
poi ovviamente l'ht è disabilitatile da bios quindi ...
Con virtualizzazione intendevo proprio questo, utilizzo quel termine per abbreviare la cosa, dato che comunque i core che spuntano non sono fisici... Il prolema è che nel momento che parte il secondo thread, si crea una latenza sul primo cosa che a volte compromette la prestazione totale, tutto qui.
com'è che io col mio e8500 e una 8800gt a f1 2010 non ho nessun problema neanche in gara? ma proprio 0!
Scusate, ma non potreste parlarne in qualche altro thread?
Non vedo nessuna relazione con Sandy Bridge.
Ciao :)
Dry Patrick
14-11-2010, 18:59
AnandTech sulle schede madri P67 di Asus:
http://www.anandtech.com/show/4019/a-brief-look-at-upcoming-asus-p67-motherboards
http://www.guru3d.com/article/ecs-p67h2a-sandy-bridge-motherboard-preview/2
Dry Patrick
14-11-2010, 21:57
Non sembra niente male questa ECS... Sopratutto se sarà proposta a un buon prezzo...
marchigiano
14-11-2010, 22:41
ma come fanno a dare 16+16 se la cpu massimo accetta 8+8?
molto simili alle P55 comunque... speriamo in versioni più economiche di quelle odierne visto che dovranno andare anche in fascia molto bassa
Non si sente parlare ancora di UEFI :cry:
ndwolfwood
15-11-2010, 10:49
Non si sente parlare ancora di UEFI :cry:
Come no: ecco Asus! (http://www.tomshw.it/cont/news/asus-p67-e-non-solo-assalto-a-intel-sandy-bridge/28065/1.html)
Anche MSI ha annunciato l'abbandono del Bios con Sandy Bridge ...
K Reloaded
15-11-2010, 16:07
great news
si ma pare che solo le cpu K siano clockabili ... :)
Dry Patrick
16-11-2010, 17:30
Per Efi da quello che vedo tutti i produttori lo adotteranno, dato che c'è il bollino sulle confezioni che sono state mostrate...
Mi stavo chiedendo una cosa, sia ECS che BioStar, stanno mostrando dei prodotti che non sebrano niente male, e dovrebbero avere ancheun prezzo più contenuto rispetto a Asus, Gigabyte o MSi, il problema però è, queste schede si troveranno secondo voi sul mercato italiano? Perchè attualmente dei due marchi si trova ben poco, di recente praticamente solo la 890FX per AMD di Biostar...
antimo78
16-11-2010, 18:16
ecs non ha una buona immagine in italia!
http://www.engadget.com/2010/11/15/confirmed-intel-sandy-bridge-or-second-generation-core-process/
è confermato che i sandy verranno presentati il 5 gennaio al ces ;)
sblantipodi
16-11-2010, 20:09
su questo forum EVGA non la compra quasi nessuno vero?
TheMaggot1981
16-11-2010, 20:25
non so io come schede madri rimango fedele a gigabyte che non mi ha mai tradito, anzi...
keroro.90
16-11-2010, 20:38
EVGA è una cosa un po d'elite...diciamo che forse è il top che uno puo scegliere...e di conseguenza il prezzo non è cosi popolare...
sblantipodi
16-11-2010, 21:36
EVGA è una cosa un po d'elite...diciamo che forse è il top che uno puo scegliere...e di conseguenza il prezzo non è cosi popolare...
ma è meritata questa elite o sono solo voci popolari, chiedo perchè non ne ho mai avuta una.
ma è meritata questa elite o sono solo voci popolari, chiedo perchè non ne ho mai avuta una.
Mi pare di aver capito che offrono schede madri di ottima qualità ma che in realtà non valgono il prezzo che costano, sono compresi però servizi particolari come garanzie molto lunghe e cose di questo genere proprio orientate a utenti €sigenti.
Dry Patrick
16-11-2010, 21:49
E si, si fan pagare proprio ene, quindi non ci sono molte speranze di vedere prodotti di ECS e BioStar sul mercato italiano? Dove ci si puo rivolgere allora? Anche per pm grazie!!
sblantipodi
16-11-2010, 22:09
E si, si fan pagare proprio ene, quindi non ci sono molte speranze di vedere prodotti di ECS e BioStar sul mercato italiano? Dove ci si puo rivolgere allora? Anche per pm grazie!!
perchè proprio ecs e biostar vuoi?
Dry Patrick
16-11-2010, 22:57
perchè proprio ecs e biostar vuoi?
Perchè dovrebbero costare meno e dalle recensioni che ho letto sui loro prodotti P55, non sono niente male, quindi mi aspetto qualcosa di niente male anche per P67.
ECS P55H-AK (http://www.guru3d.com/article/ecs-p55h-ak-review/)
ECS P67H2-A (http://www.guru3d.com/article/ecs-p67h2a-sandy-bridge-motherboard-preview/)
sblantipodi
16-11-2010, 23:06
Perchè dovrebbero costare meno e dalle recensioni che ho letto sui loro prodotti P55, non sono niente male, quindi mi aspetto qualcosa di niente male anche per P67.
ECS P67H2-A (http://www.guru3d.com/article/ecs-p67h2a-sandy-bridge-motherboard-preview/)
mamma mia però che look pesanti che fanno ultimamente.
c'è qualche articolone come quello sulle asus?
pochi mesi (2) al lancio e ancora nessun test sugli i3... la fascia di prezzo più interessante, gli i3 appunto, saranno quelli che avranno il maggior incremento percentuale in teoria, divenendo cpu veramente mooolto interessanti secondo me. attualmente purtroppo westmere è molto castrato rispetto a lynfield quindi sempre e ovunque sono meglio e preferibili gli i5 750 (prezzo a parte ovviamente e forse consumi, ma i consumi interessano veramente a pochi).
mentre secondo me con sandy essendo tutti "uguali" e avendo visto che gli i7 vanno già meglio dei i7 lynnfield/bloomfield, l'incremento negli i3 sarà devastante...
K Reloaded
17-11-2010, 10:05
io da oggi sono un fanboy di eVGA ... d'ora innanzi tutte le mainboard che comprerò in futuro saranno eVGA ... supporto a dir poco SUPERBO, tra spedizione in RMA e ricezione del prodotto NUOVO sono passati 9gg. (dalla Germania). nn penso serva aggiungere null'altro.
K Reloaded
17-11-2010, 10:07
Mi pare di aver capito che offrono schede madri di ottima qualità ma che in realtà non valgono il prezzo che costano, sono compresi però servizi particolari come garanzie molto lunghe e cose di questo genere proprio orientate a utenti €sigenti.
diciamo che rispetto ad Asus (tanto per far un esempio) non offrono un bundle così completo (e spesso inutile) ... ma per clockare rimangono schede di ottima qualità ... certamente tra le migliori.
mircocatta
17-11-2010, 10:18
i sandy bridge sono HT come gli i7?
i sandy bridge sono HT come gli i7?
non tutti
antimo78
17-11-2010, 12:08
io mi aspetto che il 2600 vada come un i7 975:D
Andrea deluxe
17-11-2010, 12:09
gli eredi del socket 1366 uscirano quando????
non ho seguito molto...
scusate..
gli eredi del socket 1366 uscirano quando????
non ho seguito molto...
scusate..
In teoria ultimo trimestre del 2011..
Dry Patrick
17-11-2010, 12:51
mamma mia però che look pesanti che fanno ultimamente.
c'è qualche articolone come quello sulle asus?
Sinceramente a me piace molto, poi due heatpipe sulla circuteria di alimentazione, dovrebbero dare un ottima dissipazione termica...
keroro.90
17-11-2010, 13:28
diciamo che rispetto ad Asus (tanto per far un esempio) non offrono un bundle così completo (e spesso inutile) ... ma per clockare rimangono schede di ottima qualità ... certamente tra le migliori.
beh quello è indubbio, le evga sono forse le migliori per fare OC ad alti livelli...ovvio che poi c e chi si accontenta di una giga,ecs o asus e chi vuole il max e prende la EVGA..
K Reloaded
17-11-2010, 13:41
beh quello è indubbio, le evga sono forse le migliori per fare OC ad alti livelli...ovvio che poi c e chi si accontenta di una giga,ecs o asus e chi vuole il max e prende la EVGA..
si ma oltre a questo c'è il supporto che è veramente notevole ... :)
sickofitall
17-11-2010, 14:10
si ma oltre a questo c'è il supporto che è veramente notevole ... :)
già, però alla fine il supporto non te lo regalano mica :D
prova per esempio a confrontare una gigabyte ud7 con la 760, la mia l'ho stuprata in mille modi e non ha fatto un lamento, però costa 100€ in meno
comunque Sicuramente la prossima mobo che comprerò sarà evga o al limite ancora gigabyte, le asus le evito perchè a mio parere son fatte di cartone
Antonioplay85
17-11-2010, 15:55
In teoria ultimo trimestre del 2011..
mammamia........quanto tempo ancora.....:muro:
keroro.90
17-11-2010, 16:00
già, però alla fine il supporto non te lo regalano mica :D
prova per esempio a confrontare una gigabyte ud7 con la 760, la mia l'ho stuprata in mille modi e non ha fatto un lamento, però costa 100€ in meno
comunque Sicuramente la prossima mobo che comprerò sarà evga o al limite ancora gigabyte, le asus le evito perchè a mio parere son fatte di cartone
a beh allora non sono l unico che ha bruciato 2 asus in 2 mesi..non vedo l ora mi arrivi la gygabite...
sickofitall
17-11-2010, 16:17
a beh allora non sono l unico che ha bruciato 2 asus in 2 mesi..non vedo l ora mi arrivi la gygabite...
esatto fai conto che:
1° rampage II gene: dopo un mese di vita smette di funzionare (nemmeno si accende)
2° rampage II gene: idem con patate, stesso identico problema dopo quasi 2 mesi
3° rampage II gene: ha lo slot centrale delle ram difettato, prima di individuare il problema me ne fa fuori 2 e resto con 2 kit triple channel senza il terzo banco :muro:
presa la ud7 a marzo e tutt'ora va lisscio come l'olio e mai un fake-boot o problema ;)
Antonioplay85
17-11-2010, 16:18
azzzz..... :eek:
sickofitall
17-11-2010, 16:20
azzzz..... :eek:
se vai sul topic della rampage ci resti male da quanti se ne lamentano (non delle prestazioni)
keroro.90
17-11-2010, 16:33
esatto fai conto che:
1° rampage II gene: dopo un mese di vita smette di funzionare (nemmeno si accende)
2° rampage II gene: idem con patate, stesso identico problema dopo quasi 2 mesi
3° rampage II gene: ha lo slot centrale delle ram difettato, prima di individuare il problema me ne fa fuori 2 e resto con 2 kit triple channel senza il terzo banco :muro:
presa la ud7 a marzo e tutt'ora va lisscio come l'olio e mai un fake-boot o problema ;)
idem piu o meno, una p5n32-sli partita dopo una settimana e quella in firma morta una settimana fa...bye bye ASUS...cmq è preoccupante il fatto che su 3 rampage che sono piu o meno il top di gamma tre siano saltate...vabbe chiudamo OT...
sickofitall
17-11-2010, 16:47
ma i sandy bridge che escono a gennaio saranno più prestanti dei 920? si sa qualcosa?
per fare oc bisognerà prendere per forza le cpu col molti sbloccato giusto?
sblantipodi
17-11-2010, 18:07
ho scritto al reparto vendite di EVGA Europa per chiedergli come mai i prodotti EVGA costino così tanto in italia rispetto alla concorrenza.
Perfino negli altri peasi europei (germania, francia, spagna ecc. ecc.) i prezzi di EVGA sono allineati a quelli della concorrenza, solo in italia il divario è veramente netto.
Questa è la risposta del "Europe Sales Manager" di EVGA.
-----------------------
Hi, Thanks for the information.
It may be better that you find a shop outside Italy if wanting to purchase an EVGA card because most Italian shops do not obtain products from Italian distributors. They usually obtain from distributors in other EU countries. Getting EVGA product to Italian distributors is a priority at EVGA and something we are working on.
EVGA 580 prices are very competitive in other EU countries as mentioned in the thread which is why you are probably better off by ordering the product from a German shop or another country at a much better price.
Let me know if you have any questions.
Che marchio "cortese". Comprerò EVGA.
Antonioplay85
17-11-2010, 18:26
se vai sul topic della rampage ci resti male da quanti se ne lamentano (non delle prestazioni)
che roba!!! speriamo che la mia non schiatta......:stordita:
ma i sandy bridge che escono a gennaio saranno più prestanti dei 920? si sa qualcosa?
quoto la domanda di sick........perchè sono al quanto confuso :confused:
:D
keroro.90
17-11-2010, 18:55
il 2600k?2700k? insomma il top che costera sui 280e va come un i7 965 circa gli altri a scalare...
http://www.anandtech.com/show/3871/the-sandy-bridge-preview-three-wins-in-a-row/11
qui c'e la rece con un i5 2400 che sembra abbastanza buono e verra sui 180-200e...
sblantipodi
17-11-2010, 19:00
c'è stata qualche novità sulle date di rilascio di queste cpu?
è ancora confermato gennaio?
keroro.90
17-11-2010, 19:04
si sembra confermato al ces del 6 gennaio...2k11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33670427&postcount=1162
F1R3BL4D3
17-11-2010, 19:10
Quella è la presentazione, non il rilascio...
Antonioplay85
17-11-2010, 19:15
grazie per le notizie ragazzi!!!!! :D
spero che questo mi aiuterà a resistere ed aspettare i primi di gennaio senza cambiare il mio processore :)
però i5 2400 è veramente interessante....belle prestazioni!!! :fagiano:
sblantipodi
17-11-2010, 20:27
Quella è la presentazione, non il rilascio...
si ma si diceva che il rilascio sarebbe avvenuto subito dopo la presentazione. no?
Biostar dovrebbe iniziare a distribuire in Italia le sue schede P67 a gennaio:)
keroro.90
17-11-2010, 21:15
beh dai non male da 0 a 4 porte usb 3....
lorenzo.90
17-11-2010, 22:58
grazie per le notizie ragazzi!!!!! :D
spero che questo mi aiuterà a resistere ed aspettare i primi di gennaio senza cambiare il mio processore :)
però i5 2400 è veramente interessante....belle prestazioni!!! :fagiano:
si il 2400 mi piace pure a me
25% in più di prestazioni rispetto all'i5 760 non sono briciole, con un costo simile, se costerà max 180 sarà una bomba
la questione dell'oc ancora non l'ho capita bene, spero che si possa sbloccare da scheda madre:D
sblantipodi
17-11-2010, 23:02
sono logorato dall'attesa
http://www.tomshardware.com/news/Sandy-Bridge-Release-Launch-CES-Mooly-Eden,11647.html#xtor=RSS-181
Andrea deluxe
17-11-2010, 23:20
http://www.youtube.com/watch?v=RaHD_ciI4w0
Dry Patrick
17-11-2010, 23:41
Biostar dovrebbe iniziare a distribuire in Italia le sue schede P67 a gennaio:)
Sai consigliarmi qualche shop che distribuisce questo marchio?
focustep81
18-11-2010, 12:08
sono logorato dall'attesa
http://www.tomshardware.com/news/Sandy-Bridge-Release-Launch-CES-Mooly-Eden,11647.html#xtor=RSS-181
11 gennaio i7 2600k in prsentazione??
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-z68-e-il-chipset-per-overcloccare-sandy-bridge/28123/1.html --->>> qualcuno ne ha sentito a parlare
sblantipodi
18-11-2010, 12:11
11 gennaio i7 2600k in prsentazione??
a quanto pare.
K Reloaded
18-11-2010, 12:33
Sai consigliarmi qualche shop che distribuisce questo marchio?
ce ne sono a bizzeffe ... basta cercare sul web ;)
si va beh ma se uno deve comprarsi un processore apposta e una scheda madre apposta per fare oc, allora non lo faccio... anche perchè il senso dell'oc, divertimento e gare a parte, è quello di avere con un hardware medio, prestazioni maggiori. se devo prendermi un hardware di tutto rispetto... lo tengo a default!!!
sblantipodi
18-11-2010, 15:02
si va beh ma se uno deve comprarsi un processore apposta e una scheda madre apposta per fare oc, allora non lo faccio... anche perchè il senso dell'oc, divertimento e gare a parte, è quello di avere con un hardware medio, prestazioni maggiori. se devo prendermi un hardware di tutto rispetto... lo tengo a default!!!
ah, finalmente qualcuno che la pensa come me :)
K Reloaded
18-11-2010, 15:57
dimentichi la fascia di utenza 'enthusiast' ... :oink:
dimentichi la fascia di utenza 'enthusiast' ... :oink:
infatti ho scritto "divertimento e gare a parte"
K Reloaded
18-11-2010, 17:17
infatti ho scritto "divertimento e gare a parte"
l'entusiasta non si diverte e nemmeno partecipa a concorsi vari ... :D è entusiasta in quanto tale. :read:
focustep81
18-11-2010, 17:18
il discorso nn fa una frizza, ma credo che per una cpu da 300/350 euro (i7 2600k) non credo ci abbinerai una scheda madre da 2 soldi... sapendo gia' che il margine di overclock è molto elevato
il discorso nn fa una frizza, ma credo che per una cpu da 300/350 euro (i7 2600k) non credo ci abbinerai una scheda madre da 2 soldi... sapendo gia' che il margine di overclock è molto elevato
ok, son daccordo... lo scopo di intel è diventato: se vuoi divertirti a smanettare ti compri il top (sk 2011) o quasi (socket 1155 con cpu k e main apposta). se hai un i3 ti attacchi.
overclock:=solo divertimento e sfizio
K Reloaded
18-11-2010, 17:37
lo dici anche tu stesso, il clock serve anche a parificare le prestazioni di un modello inferiore al modello superiore ... quindi non è necessariamente 'sfizio' ... potrebbe anche significare un incremento prestazionale relativamente ai software che uno adopera ... insomma io non sarei così troppo 'categorico' ...
poi c'è gente che compra gli Extreme semplicemente perchè vuole quelle prestazioni ... altrimenti che senso avrebbero gli stessi processori con moltiplicatore sbloccato?
focustep81
18-11-2010, 17:44
ok, son daccordo... lo scopo di intel è diventato: se vuoi divertirti a smanettare ti compri il top (sk 2011) o quasi (socket 1155 con cpu k e main apposta). se hai un i3 ti attacchi.
Ok, saro' uno dei poki che gli piace questa teoria...:D
l'entusiasta non si diverte e nemmeno partecipa a concorsi vari ... :D è entusiasta in quanto tale. :read:
Enthusiast è un falso amico (in linguistica una parola straniera che assomiglia ad un'altra in italiano) e significa appasionato in italiano, quindi in teoria può sia comprare il top per il puro gusto di farlo sia per fare bench e concorsio gare. :D
K Reloaded
18-11-2010, 18:16
Enthusiast è un falso amico (in linguistica una parola straniera che assomiglia ad un'altra in italiano) e significa appasionato in italiano, quindi in teoria può sia comprare il top per il puro gusto di farlo sia per fare bench e concorsio gare. :D
certamente, è quello che sto dicendo anch'io ... :)
keroro.90
18-11-2010, 18:50
beh abbiamo solo da ringraziare gli entusiast, altrimenti intel pelerebbe noi...
lorenzo.90
18-11-2010, 19:26
beh abbiamo solo da ringraziare gli entusiast, altrimenti intel pelerebbe noi...
intel ci pela cmq
lorenzo.90
18-11-2010, 19:27
edit
doppio post
Mah nn credo, è proprio con l'utente medio che intel fa i soldi non certo vendendo le extreme a 999$. Diciamo che l'enthusiast fa smuovere la tecnologia.
keroro.90
18-11-2010, 19:47
Mah nn credo, è proprio con l'utente medio che intel fa i soldi non certo vendendo le extreme a 999$. Diciamo che l'enthusiast fa smuovere la tecnologia.
beh il margine che hanno su soluzioni medie è gia tanto (vedi il 950 che da 500 è passato a 250) non oso immaginare su un 980x che margien abbia...
Strato1541
18-11-2010, 20:25
beh il margine che hanno su soluzioni medie è gia tanto (vedi il 950 che da 500 è passato a 250) non oso immaginare su un 980x che margien abbia...
è passato a 250 verso la fine della carriera però... e quando ha avuto concorrenza , grazie al phenom x6 1090t..Come è normale nei mercati concorrenziali..
Che dopo intel abbia prezzi più alti di amd, non è di certo una novità, però pensiamo prima di trarre le conclusioni, non facciamo le solite cacce alle streghe..
keroro.90
18-11-2010, 20:51
è passato a 250 verso la fine della carriera però... e quando ha avuto concorrenza , grazie al phenom x6 1090t..Come è normale nei mercati concorrenziali..
Che dopo intel abbia prezzi più alti di amd, non è di certo una novità, però pensiamo prima di trarre le conclusioni, non facciamo le solite cacce alle streghe..
si fine carriera insomma....mancano piu di nove mesi al pensionamento...e cmq un taglio del 50% non esiste se hai margini di guadagno da mercato concorrenziale...purtroppo visti gli investimenti il mercato delle cpu non è molto concorrenziale a causa dei grossi investimenti e questi sono i risultati...
Strato1541
18-11-2010, 21:34
Quello che volevo dire è che gli i7, prima dell'uscita dell'x6 non avevano concorrenza e questo ha permesso ad intel di piazzarli come meglio credeva..
Esattamente come ati(amd) ha fatto con le schede video della serie 5XXX, non avendo concorrenza ha continuato a proporle agli stessi soldi e anche di più che al lancio(lasciando perdere tutti i discorsi di cambio euro dollaro)..
Alla fine se c'è qualcuno nel mercato che produce qulcosa di particolare che nessun altro riesce a produrre questo succede..Vedi anche il mercato chiuso apple..
Per un 980x che vendono, vendono 100 i5 750. Dove guadagnano di piu? E' la quantità che fa guadagnare, perchè la massa non puo comprare 980x. E' anche vero che il top deve esistere altrimenti l'evoluzione si ferma e anche il mercato di conseguenza.
Per un 980x che vendono, vendono 100 i5 750. Dove guadagnano di piu? E' la quantità che fa guadagnare, perchè la massa non puo comprare 980x. E' anche vero che il top deve esistere altrimenti l'evoluzione si ferma e anche il mercato di conseguenza.
e per 100 i5 750, probabilmente vendono 1000 i3...
TheMaggot1981
18-11-2010, 23:40
Ho visto i primi benchmark del 2400 su anandtech.
eccelsi i risultati, ben oltre il 20% rispetto al i5 760.
Punterò decisamente al i5 2500K con moltiplicatore sbloccato mi sa che sarà una bella bestiola!!!
Ho visto i primi benchmark del 2400 su anandtech.
eccelsi i risultati, ben oltre il 20% rispetto al i5 760.
Punterò decisamente al i5 2500K con moltiplicatore sbloccato mi sa che sarà una bella bestiola!!!
Io dovrò riuscire a trattenere la scimmia ed aspettare anche bulldozer per valutare meglio.. ma sarà dura :sofico:
ilratman
19-11-2010, 00:35
Qualcuno sa qualcosa di più sulle schede madri con z67?
Dovrebbero permetere frequenze distinte tra cpu ram e video così da permettere l'oc.
ilratman
19-11-2010, 00:40
La risposta dovrebbe essere
Z67 + cpu non k
Quello che mi interessa è la tecnologia di raid ibrido ssd-meccanico che introdurrà intel.
Z67 + cpu non k
Quello che mi interessa è la tecnologia di raid ibrido ssd-meccanico che introdurrà intel.
Bisogna vedere se le Z68 costeranno di più o di meno delle P67, perchè se dovessero costare di più a quel punto io preferirei risparmiare qualcosina sulla mobo e prendere una cpu k che rende più facile l'oc :)
sblantipodi
19-11-2010, 00:54
ma cos'è lo Z67 di cui parlate?
i chipset per sandy non erano solo questi?
P67 H67 H61 P55 H57 H55
:confused:
ma cos'è lo Z67 di cui parlate?
i chipset per sandy non erano solo questi?
P67 H67 H61 P55 H57 H55
:confused:
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-z68-e-il-chipset-per-overcloccare-sandy-bridge/28123/1.html
Abbiamo sbagliato a scrivere, è z68 non z67 :P
sblantipodi
19-11-2010, 01:09
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-z68-e-il-chipset-per-overcloccare-sandy-bridge/28123/1.html
Abbiamo sbagliato a scrivere, è z68 non z67 :P
mamma che casino, 50 chipset per un processore. :mbe:
si sa qualcosa su questa tecnologia Raid SSD meccanico di Intel?
io non ne avevo mai sentito parlare prima... sarà interessante?
keroro.90
19-11-2010, 06:15
si ma non guadagnano 800e di guadagno su un i5, li sono molto piu risicati con la concorrenza amd degli x6, cmq non pensate che non ne vendano di 980x, ne vendono eccome per non parlare degli xeon...quindi gudagnano tantissimo con fascia altissima e enthusisat, quasi come fascia media...mainstream pooi è una cosa a se...
K Reloaded
19-11-2010, 07:05
ragazzi i soldi si fanno con il mercato OEM ... ;)
ilratman
19-11-2010, 07:07
mamma che casino, 50 chipset per un processore. :mbe:
si sa qualcosa su questa tecnologia Raid SSD meccanico di Intel?
io non ne avevo mai sentito parlare prima... sarà interessante?
Dovrebbe essere simile a quello che fa seagate dentro i momentus xt ma con il vantaggio di poter mettere l'ssd che vuoi e il meccanico che vuoi.
Leggi qualche prova del momentus xt perché non è male solo che ha la parte ssd troppo piccola e questo incide abbastanza sulle prestazioni.
Speriamo escano delle prove, sarebbe bello abbinare nel fisso il mio x25e ad un velociraptor.
Dalle specifiche per me z68 forever.
@keoro
Non credo che una scheda madre con z68 possa costare tantissimo di più, almeno non da colmare il divario tra un normale ed un k.
K Reloaded
19-11-2010, 07:09
Z67 + cpu non k
ma infatti il maggior sviluppo (a mio modo di vedere) verrà effettuato sui 'chipset' ... tendenzialmente sulle CPU non vedo vere e proprie rivoluzioni ... mentre sui chipset ci sono ampi margini di miglioramento prestazionale relativamente al comparto periferico ...
l'ottimizzazione riguarda le periferiche di memorizzazione che allo stato attuale risulta ancora essere acerbo ... anche perchè SW in grado di sfruttare tutto sto ben di Dio ancora non ce ne sono ...
ilratman
19-11-2010, 07:09
Quoto
Le vendite retail sono solo la punta dell'iceberg.
K Reloaded
19-11-2010, 07:12
Quoto
Le vendite retail sono solo la punta dell'iceberg.
esattamente, noi che puntiamo al retail siamo una parte infinitesimale del mercato ... :)
keroro.90
19-11-2010, 08:29
questo è sicuro..basta vedere cosa vendone nei centri commerciali...
alexsky8
19-11-2010, 08:47
Ci siamo, auguriamoci solo che le nuove Mobo del 2011 possano già integrare anche PCI express 3.0 :sofico:
http://www.engadget.com/2010/11/19/pci-express-makes-the-3-0-leap-doubles-bandwidth-over-pcie-2-0/
http://www.pcisig.com/specifications/pciexpress/base3/
ilratman
19-11-2010, 08:57
questo è sicuro..basta vedere cosa vendone nei centri commerciali...
Non intendevamo questo, ma i pc che si vendono alle aziende.
Nella mia infatti abbiamo preso ultimamente due w3680, è con noi che intel fa i soldi.
Considera che ogni persona che lavora praticamente è un pc, più i server e gli altri pc per la gestione, il mercato casalingo è molto più piccolo è difficile che in una casa ci siano 5-10pc.
keroro.90
19-11-2010, 09:00
Non intendevamo questo, ma i pc che si vendono alle aziende.
Nella mia infatti abbiamo preso ultimamente due w3680, è con noi che intel fa i soldi.
Considera che ogni persona che lavora praticamente è un pc, più i server e gli altri pc per la gestione, il mercato casalingo è molto più piccolo è difficile che in una casa ci siano 5-10pc.
beh tralasciando i loro margini che saranno pazzeschi...in un azienda di solito c'è gente che di informatica ne sa, e non riesci a venderli un computer al doppio del prezzo, mentre nei centri commerciali, ho visto settimana scorsa vendono pc con i3-530 a 600-700e, con schede video da millanta giga (con chip ridicoli), e li intel (forse un po meno) e i costruttori diventano milionarii..
ilratman
19-11-2010, 09:10
...in un azienda di solito c'è gente che di informatica ne sa.
Non esserne così sicuro. :)
sblantipodi
19-11-2010, 10:23
Dovrebbe essere simile a quello che fa seagate dentro i momentus xt ma con il vantaggio di poter mettere l'ssd che vuoi e il meccanico che vuoi.
Leggi qualche prova del momentus xt perché non è male solo che ha la parte ssd troppo piccola e questo incide abbastanza sulle prestazioni.
Speriamo escano delle prove, sarebbe bello abbinare nel fisso il mio x25e ad un velociraptor.
Dalle specifiche per me z68 forever.
@keoro
Non credo che una scheda madre con z68 possa costare tantissimo di più, almeno non da colmare il divario tra un normale ed un k.
si ma questo Z68 chissà quando uscirà purtroppo :(
poi oltre all'RST Raid e alla possibilià di overclock separato per ogni componente cosa avrà più degli altri?
ilratman
19-11-2010, 10:31
si ma questo Z68 chissà quando uscirà purtroppo :(
poi oltre all'RST Raid e alla possibilià di overclock separato per ogni componente cosa avrà più degli altri?
Questo non lo so e finché non c'è una prova o un datasheet disponibile rimaniamo in attesa.
Per me già queste due feature sono molto importanti, finalmente si pensa agli ssd su un chipset.
sblantipodi
19-11-2010, 10:35
Questo non lo so e finché non c'è una prova o un datasheet disponibile rimaniamo in attesa.
Per me già queste due feature sono molto importanti, finalmente si pensa agli ssd su un chipset.
io non overclocco, preferisco spendere qualcosa di più e comperare già una cpu ad un clock accettabile per quello che mi serve.
per quanto riguarda questa RST Raid in effetti non vorrei perderla nemmeno io solo che non credo di riuscire a resistere oltre febbraio a comperare tutto. :cry:
ilratman
19-11-2010, 10:55
io non overclocco, preferisco spendere qualcosa di più e comperare già una cpu ad un clock accettabile per quello che mi serve.
per quanto riguarda questa RST Raid in effetti non vorrei perderla nemmeno io solo che non credo di riuscire a resistere oltre febbraio a comperare tutto. :cry:
Guarda ormai non overclocco più neanche io, non ho tempo quando sono a casa di fare certe cose (il bimbo prende tutto il tempo giustamente e non ho nemmeno voglia di farlo a parte quel paio di ore la notte) ma averne la possibilità non mi dispiacerebbe alla fin fine.
Invece non rinuncio di sicuro ad un chipset pensato per gli ssd e non avendo fretta aspetto.
Si ma sto chipset sbuca fuori cosi all'improvviso possibile che nn se ne sia parlato prima insieme agli altri? mah
E poi le famose prove in oc di cui abbiamo gli screen con che chipset erano state fatte? possibile che nessuno non ha menzionato quest novità?
Edit:ho guardato qualche screen (cpu k) e erano montate su mobo p67 quindi almeno con quelle sta z68 non serve.
sblantipodi
19-11-2010, 11:01
Si ma sto chipset sbuca fuori cosi all'improvviso possibile che nn se ne sia parlato prima insieme agli altri? mah
E poi le famose prove in oc di cui abbiamo gli screen con che chipset erano state fatte? possibile che nessuno non ha menzionato quest novità?
Edit:ho guardato qualche screen (cpu k) e erano montate su mobo p67 quindi almeno con quelle sta z68 non serve.
ottima domanda.
TheMaggot1981
19-11-2010, 11:02
Io dovrò riuscire a trattenere la scimmia ed aspettare anche bulldozer per valutare meglio.. ma sarà dura :sofico:
Io non resisto e poi con quello che cambio ci monto un altro pc ;)
beh tralasciando i loro margini che saranno pazzeschi...in un azienda di solito c'è gente che di informatica ne sa, e non riesci a venderli un computer al doppio del prezzo, mentre nei centri commerciali, ho visto settimana scorsa vendono pc con i3-530 a 600-700e, con schede video da millanta giga (con chip ridicoli), e li intel (forse un po meno) e i costruttori diventano milionarii..
non ho capito il concetto, o se ho capito ho capito il contrario. perchè il mercato oem è quello che fa girare i soldi in quanto se ne vendono tantissimi, ma i centri commerciali hanno prezzi molto bassi di solito. difficilmente riesci a assemblarti un pc e pagarlo come un hp o un acer venduto nei vari centri commerciali. lì i soldi si fanno sulla quantità, i margini sono molto bassi
keroro.90
19-11-2010, 11:57
non ho capito il concetto, o se ho capito ho capito il contrario. perchè il mercato oem è quello che fa girare i soldi in quanto se ne vendono tantissimi, ma i centri commerciali hanno prezzi molto bassi di solito. difficilmente riesci a assemblarti un pc e pagarlo come un hp o un acer venduto nei vari centri commerciali. lì i soldi si fanno sulla quantità, i margini sono molto bassi
semmai ad assemblartelo spendi meno...i computer assemblati sono pieni di porcarie e schede video da millanta giga che valgono si e no 30 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.