View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Sandy Bridge (LGA 2011, LGA 1356?)
kira@zero
12-12-2011, 23:52
:ciapet: spero di no dai.. per una volta voglio la piattaforma top,le fasce intermedie,vga integrate ecc mi hanno stancato. ti dico solo..che sto con una 5850 :D proprio perchè sto aspettando le nuove nvidia..tanto ormai ci siamo,un mesetto..
Ma non avevi la 580 msi li da qualche parte?:sofico: e poi che caiser ci fai con uno sli di 600 top ci giochi con 3monitor in 3D?:sofico:
abbath0666
13-12-2011, 00:08
Ma non avevi la 580 msi li da qualche parte?:sofico: e poi che caiser ci fai con uno sli di 600 top ci giochi con 3monitor in 3D?:sofico:
tutto a suo tempo..tutto a suo tempo... :asd:
abbath0666
13-12-2011, 00:22
mmm mi sa che per le nuove nvidia ci vorrà molto più di un mesetto ;)
gli ultimi rumours che avevo letto parlavano di metà 2012 per i modelli fascia alta e fine 2012 per i modelli top..
no no :D mi riferivo al nuovo step del 3930k
AceGranger
13-12-2011, 00:28
ad informarmi mi sono informato e da quello che ho letto in giro è possibile che il chipset sia revisionato a favore di ivy,che il socket rimanga quello non ci sono dubbi,ma se per avere le piene funzionalità di ivy ci vuole la mobo con xyz chipset,vedi le mb p67 senza il pci-e 3.0 con ivy,vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi,non so se mi spiego...
eh pero c'è una sostanziale differena, la piattaforma 1155, come lo è stato la 1156, è molto segmentata e con tanti chipset a definire le varie fasce entry lvl e mainstream sconfinando nella semi-enthusiast dello Z68; la 2011 è solo enthusiast e ha gia praticamente implementato tutto; poi conta che la 2011 è ricavata direttamente da quella professionale, e in quell'ambito le cose cambiano con il contagocce.
guardando IB 1155 la differenza piu grossa rispetto a SB è nella scheda video, componente non presente negli IB-E e SB-E;
imho, IB-E a differenza di IB, portera con se, pari TDP e frequenze maggiori.
guardando IB 1155 la differenza piu grossa rispetto a SB è nella scheda video, componente non presente negli IB-E e SB-E;
imho, IB-E a differenza di IB, portera con se, pari TDP e frequenze maggiori.
la penso esattamente come te.. speriamo che tenendo il tdp a 130W possano abilitare anche gli altri 2 core in più, magari incrementando solo di poco le frequenze.. ma si vedrà, manca un sacco di tempo ^_^
Chrikkio
13-12-2011, 07:57
:ciapet: spero di no dai.. per una volta voglio la piattaforma top,le fasce intermedie,vga integrate ecc mi hanno stancato. ti dico solo..che sto con una 5850 :D proprio perchè sto aspettando le nuove nvidia..tanto ormai ci siamo,un mesetto..
Basta che quando usciranno le 600 non facciano come ora con le varie revision, o come era successo per le 480 :) ...Ho ordindato quasi tutti i componenti, mi manca solo scheda madre e processore, e sto aspettando anche io le revision di fine Gennaio...Sto impazzendo :muro:
abbath0666
13-12-2011, 11:19
Basta che quando usciranno le 600 non facciano come ora con le varie revision, o come era successo per le 480 :) ...Ho ordindato quasi tutti i componenti, mi manca solo scheda madre e processore, e sto aspettando anche io le revision di fine Gennaio...Sto impazzendo :muro:
mi dispiace deluderti ma per le mobo da qui a gennaio non ci sarà nessuna revisione,vorrebbe dire riprogettare la mobo da 0 e spostare gran parte degl'integrati per fare cosa? aggiungere altre 4 porte sata..
Chrikkio
13-12-2011, 12:54
mi dispiace deluderti ma per le mobo da qui a gennaio non ci sarà nessuna revisione,vorrebbe dire riprogettare la mobo da 0 e spostare gran parte degl'integrati per fare cosa? aggiungere altre 4 porte sata..
Ma davvero?...io pensavo che la mobo la facessero insieme al processore, o comunque nel primo trimestre 2012...a questo punto potrei già prendere la mobo e aspettare solo il processore, altrimenti il pc lo avrei fatto a fine 2012
abbath0666
13-12-2011, 13:55
Ma davvero?...io pensavo che la mobo la facessero insieme al processore, o comunque nel primo trimestre 2012...a questo punto potrei già prendere la mobo e aspettare solo il processore, altrimenti il pc lo avrei fatto a fine 2012
Infatti,anche perchè..secondo te..adesso che sono uscite le mobo,a gennaio se ne escono con la nuova versione ? Che poi come ho detto si tratta di riprogettare la mobo da 0 aggiungere altre 4 sata 3 e sas.. non è così semplice come si crede,e credo che questa soluzione venga montata solo su qualche mb tipo la ws super.. guarda la rampage x esempio..secondo te dove le schiaffano le porte aggiuntive,dovrebbero fare la versione xl-atx.. non avrebbe senso.
Ho fatto alcune prove ieri sera ed il processore riporta che il VT-d è disponibile (ed abilitato da BIOS), quindi sicuramente anche in questa revisione il VT-d è funzionante... il problema in realtà è più complesso, come è possibile leggere nell'aggiornamento delle specifiche dei processori socket 2011 pubblicato da Intel in Novembre (http://www.intel.com/content/dam/doc/specification-update/core-i7-lga-2011-specification-update.pdf): in pratica il bug si manifesta (e neanche sempre, anche se non sono note le percentuali di incidenza) solo in una situazione ben specifica, ed esiste anche un workaround (anche se da quello che ho letto non mi sembra esattamente una soluzione al problema... )... in ogni caso, questo problema riguarda solo ed unicamente gli utenti interessati a fare virtualizzazione spinta (lo scopo principale del VT-d è di permettere al sistema hostato di accedere direttamente alle risorse hardware, e questo comporta tutta una serie di vantaggi, ad esempio la possibilità di usare nativamente l'accelerazione hardware di una scheda video, oppure di accedere ad un controller di storage direttamente... c'è anche da dire che tutto questo non ha assolutamente nessun utilizzo in campo consumer: i sistemi di virtualizzazione consumer, come VMWare Workstation e VirtualBox non supportano o supportano solo teoricamente il VT-d, e per poterlo effettivamente usare è necessario puntare su sistemi come XEN o VMWare ESXi... ): giusto per darvi un'idea di quanto sia marginale questa tecnologia in ambito desktop, sappiate che i processori per socket 1155 non la supportano neanche, e l'unico motivo per cui i processori socket 2011 (o 1366) la supportano è che in realtà sono degli Xeon (tanto che su molte schede madri che usano questi socket è possibile montare sia Xeon che i7... )...
Detto questo, il bug, pur essendo grave in ambito server (dove un qualsiasi problema che riduca l'affidabilità di una macchina non è assolutamente accettabile), non mi sembra, dalla pochissima documentazione disponibile, esattamente uno showstopper, tanto che avevo comprato questa nuova piattaforma anche per fare alcuni esperimenti proprio con un sistema XEN e penso che procederò in ogni caso nonostante il bug...
Oltretutto ho dato un'occhiata alle specifiche del nuovo step C2, e stando a quello che viene riportato sui documenti ufficiali Intel (di cui in questo momento non riesco a trovare il link), l'unica differenza tra C1 e C2 sarà il fix per il bug del VT-d, quindi se non avete intenzione di montare XEN o VMWare ESXi non c'è veramente nessun motivo di aspettare la prossima revisione...
Per quanto riguarda invece il PCI-ex 3.0, le schede madri attuali lo supportano sicuramente (nel bios della P9X79 Deluxe è presente l'opzione per impostare la generazione delle porte PCI-ex, e si arriva fino a Gen3), e mi risulta che lo supporti anche il processore, anche se ovviamente senza nessuna scheda che supporti lo standard è impossibile dirlo con certezza...
Mi sembra anche strano che i produttori siano disposti a far uscire delle nuove schede sul brevissimo periodo: probabilmente dal punto di vista tecnico l'implementazione delle porte SATA 6 aggiuntive e delle porte SAS non sarebbe particolarmente difficile (basterebbe riprogettare le piste delle attuali porte SATA 3 per poter supportare lo standard 6, eliminare i controller che attualmente gestiscono le porte SATA 6 aggiuntive e sostituirle con porte SAS... sulla carta sembra un approccio complesso, ma se per caso le schede attuali fossero già state progettate con questo upgrade in mente non sarebbe una cosa così difficile da realizzare, almeno dal punto di vista della progettazione... ), però lanciare a fine Gennaio (o anche a Febbraio, se è per questo) delle nuove schede vorrebbe dire ritrovarsi con una valanga di merce invenduta (anche perché questo lancio è stato effettuato sotto il periodo natalizio, quindi immagino che i produttori abbiano previsto una grossa richiesta ed abbiano adeguato la produzione di conseguenza... ), che a quel punto dovrebbe necessariamente essere ribassata di prezzo (altrimenti come potresti motivare il consumatore a comprare una scheda madre con caratteristiche inferiori? Oltretutto stiamo parlando di una scheda di fascia enthusiast, cioè destinata a persone che conoscono benissimo tutte le ultime novità, non potresti pensare di praticare gli stessi prezzi dopo aver messo in vendita un prodotto più performante... )... se il margine di guadagno sui prodotti attualmente in vendita fosse altissimo tutto questo non sarebbe un grosso problema, ma a giudicare dai prezzi non mi sembra sia questo il caso...
Oltretutto, penso che queste feature aggiuntive possano aver senso solo in ambito aziendale, nel caso in cui si voglia costruire ad esempio uno storage server economico (anche perché i connettori usati solitamente per i dischi SAS non sono compatibili con i connettori SATA usati su queste schede madri, ad esempio... ), in tutti gli altri casi dubito che un utente possa mai avere necessità di porte SAS (o anche di di 6 porte SATA 6, se è per questo... )... potrei quindi vedere una Asus p9x79 WS2 con il nuovo chipset (anche in questo caso però, Asus si scontrerebbe con il fatto che ha già lanciato una p9x79 ws... ), ma una Deluxe o una Rampage mi sembrerebbe assai strana...
kira@zero
13-12-2011, 16:21
Infatti,anche perchè..secondo te..adesso che sono uscite le mobo,a gennaio se ne escono con la nuova versione ? Che poi come ho detto si tratta di riprogettare la mobo da 0 aggiungere altre 4 sata 3 e sas.. non è così semplice come si crede,e credo che questa soluzione venga montata solo su qualche mb tipo la ws super.. guarda la rampage x esempio..secondo te dove le schiaffano le porte aggiuntive,dovrebbero fare la versione xl-atx.. non avrebbe senso.
In conpenso conviene aspettare a prendere la mobo allora a fine gennaio ci sarà un calo di prezzi sicuro :D
illidan2000
13-12-2011, 16:42
Mi sembra anche strano che i produttori siano disposti a far uscire delle nuove schede sul brevissimo periodo: probabilmente dal punto di vista tecnico l'implementazione delle porte SATA 6 aggiuntive e delle porte SAS non sarebbe particolarmente difficile (basterebbe riprogettare le piste delle attuali porte SATA 3 per poter supportare lo standard 6, eliminare i controller che attualmente gestiscono le porte SATA 6 aggiuntive e sostituirle con porte SAS... sulla carta sembra un approccio complesso, ma se per caso le schede attuali fossero già state progettate con questo upgrade in mente non sarebbe una cosa così difficile da realizzare, almeno dal punto di vista della progettazione... ), però lanciare a fine Gennaio (o anche a Febbraio, se è per questo) delle nuove schede vorrebbe dire ritrovarsi con una valanga di merce invenduta (anche perché questo lancio è stato effettuato sotto il periodo natalizio, quindi immagino che i produttori abbiano previsto una grossa richiesta ed abbiano adeguato la produzione di conseguenza... ), che a quel punto dovrebbe necessariamente essere ribassata di prezzo (altrimenti come potresti motivare il consumatore a comprare una scheda madre con caratteristiche inferiori? Oltretutto stiamo parlando di una scheda di fascia enthusiast, cioè destinata a persone che conoscono benissimo tutte le ultime novità, non potresti pensare di praticare gli stessi prezzi dopo aver messo in vendita un prodotto più performante... )... se il margine di guadagno sui prodotti attualmente in vendita fosse altissimo tutto questo non sarebbe un grosso problema, ma a giudicare dai prezzi non mi sembra sia questo il caso...
Oltretutto, penso che queste feature aggiuntive possano aver senso solo in ambito aziendale, nel caso in cui si voglia costruire ad esempio uno storage server economico (anche perché i connettori usati solitamente per i dischi SAS non sono compatibili con i connettori SATA usati su queste schede madri, ad esempio... ), in tutti gli altri casi dubito che un utente possa mai avere necessità di porte SAS (o anche di di 6 porte SATA 6, se è per questo... )... potrei quindi vedere una Asus p9x79 WS2 con il nuovo chipset (anche in questo caso però, Asus si scontrerebbe con il fatto che ha già lanciato una p9x79 ws... ), ma una Deluxe o una Rampage mi sembrerebbe assai strana...
i connettori e cavi sono uguali.... potrebbero pure fare una qualche furbata di disattivarli con un firmware...
Chrikkio
13-12-2011, 22:43
Leggevo un articolo che conferma lo Step C2 dei processori, con inizio consegna dal 20 Gennaio, e diceva anche che sarà necessario un aggiornamento del bios della scheda madre (magari da quella data le mobo saranno già modificate)...Oltretutto la Asus P9X79 deluxe é stata certificata "Intel XMP 2400 MHz" :D
abbath0666
13-12-2011, 23:41
Leggevo un articolo che conferma lo Step C2 dei processori, con inizio consegna dal 20 Gennaio, e diceva anche che sarà necessario un aggiornamento del bios della scheda madre (magari da quella data le mobo saranno già modificate)...Oltretutto la Asus P9X79 deluxe é stata certificata "Intel XMP 2400 MHz" :D
forse stai facendo una leggera confusione,con aggiornamento bios e revisioni mb di acqua ne passa sotto i ponti,se intendevi che le mb (ma dubito) arrivassero già con il bios modificato ok,ma non aspettarti una revisione dell'intera mb. stanne certo
Chrikkio
14-12-2011, 08:01
forse stai facendo una leggera confusione,con aggiornamento bios e revisioni mb di acqua ne passa sotto i ponti,se intendevi che le mb (ma dubito) arrivassero già con il bios modificato ok,ma non aspettarti una revisione dell'intera mb. stanne certo
Si intendevo del bios...Ormai mi avete convinto e aspetto solo la revision del processore...Tanto il computer lo cambierò poi nel 2014, quando uscira Haswell :D ...Per ora va più che bene così...
bollicina31
14-12-2011, 08:30
ragazzi, se va bene x fine settimana, arrivano le 2 cpu, così butto subito la K e vediamo quanto mi sale sta x.:D :D :D ..
ehmm butto.. rivendo...
comunque da molti negozzi che promettevano le cpu a 469euro, le hanno propio tolte.. le pagine intendo
AceGranger
14-12-2011, 09:03
ragazzi, se va bene x fine settimana, arrivano le 2 cpu, così butto subito la K e vediamo quanto mi sale sta x.:D :D :D ..
ehmm butto.. rivendo...
comunque da molti negozzi che promettevano le cpu a 469euro, le hanno propio tolte.. le pagine intendo
se ti riferisci a e-Key, generalmente tolgono sempre i prodotti non disponibili di cui non sanno una data precisa di arrivo;
per esempio, il 2700K è stato tolto per 2 settimane, lo hanno rimessi e ora di nuovo tolto, il 2600K lo hanno tolto per 2 giorni etc. etc.
NOTA
Stamani ho dato un' occhiata a PcProfessionale, e nelle caratteristiche del chipset X79 indica, CHIARAMENTE e RIPETUTAMENTE, la gestione di ben 40 linee pci Express 2.0, non 3.0. Nessun accenno a main con piste in grado di alimentare schede video fino a 150w senza connettori aggiuntivi, velocità di trasferimento sk grafica di 8Gt/sec etc etc.Boh !
Chrikkio
16-12-2011, 11:03
Ormai non ci si capisce più nulla...Alla fine prenderò la mobo così com'è, tanto il pci 3.0 finchè possa essere sfruttato, secondo me, ne passerà di tempo, e avendo la prospettiva di cambiare piattaforma nel 2014 con Haswell, direi che va bene cosi'...Poi le porte sata in più, e il SAS, di cui si è parlato, non servono per noi poveri "consumer" :D ...
AceGranger
16-12-2011, 11:15
NOTA
Stamani ho dato un' occhiata a PcProfessionale, e nelle caratteristiche del chipset X79 indica, CHIARAMENTE e RIPETUTAMENTE, la gestione di ben 40 linee pci Express 2.0, non 3.0. Nessun accenno a main con piste in grado di alimentare schede video fino a 150w senza connettori aggiuntivi, velocità di trasferimento sk grafica di 8Gt/sec etc etc.Boh !
peccato che le linee PCI-EX 3.0 sono quelle che vanno alla CPU, visto che il controller PCI-EX ora è integrato li; non sono molto "PCprofessionali" se scrivono queste cose....
la MB è compatibile PCI-EX 3.0, semmai potrebbe essere la CPU a non averlo abilitato.
Intel, per ora, garantisce il PCI-EX 2.0, pero segna come massimo teorico 1 Gb/s bi-direzionale a canale, che è di fatto il PCI-EX 3.0
http://www.tomshw.it/files/2011/11/immagini/34485/x79-blockdiagram.jpg
La butto li'
-Chipset compatibile ufficialmente con pci-express 2.0, ma main che supportano tranquillamente le specifiche di trasferimento dati se abilitata da cpu (magari le prox), non é detto Xò quelle di alimentazione.
-Prime cpu 2011 con pci-express abilitato solo 2.0
-Prox cpu con pci - express 3.0 abilitato che usciranno in concomitanza con le nuove revision di Patsburg ufficialmente progettate X supportare TUTTE le specifiche del pci-express 3.0 (quindi anche l' alimentazione), ex il C600 destinato al mercato PRO, quindi nein problem.
-Terno al lotto X chi userà le prox cpu full pci-express 3.0 su main che ne supportano la velocità ma non l' assorbimento di sck video, con diverse "fumate" x l' accoppiamento con sk ke puppano fino a 150W dal connettore video, nein problem X quelle sk video che oltre i 75W usano i connettori ext
Poi si vedrà se ne ho azzeccate qlc :D
kira@zero
16-12-2011, 14:44
La butto li'
-Chipset compatibile ufficialmente con pci-express 2.0, ma main che supportano tranquillamente le specifiche di trasferimento dati se abilitata da cpu (magari le prox), non é detto Xò quelle di alimentazione.
-Prime cpu 2011 con pci-express abilitato solo 2.0
-Prox cpu con pci - express 3.0 abilitato che usciranno in concomitanza con le nuove revision di Patsburg ufficialmente progettate X supportare TUTTE le specifiche del pci-express 3.0 (quindi anche l' alimentazione), ex il C600 destinato al mercato PRO, quindi nein problem.
-Terno al lotto X chi userà le prox cpu full pci-express 3.0 su main che ne supportano la velocità ma non l' assorbimento di sck video, con diverse "fumate" x l' accoppiamento con sk ke puppano fino a 150W dal connettore video, nein problem X quelle sk video che oltre i 75W usano i connettori ext
Poi si vedrà se ne ho azzeccate qlc :D
:rolleyes: :mbe:
bollicina31
19-12-2011, 16:01
ragazzi proccio in arrivo, anzi procci visto che sono 2, spediti stamattina, volevo dirvi che ho messo una 570 likehell della gainward, che è la geffo 570 più spinta che c'è al posto di un a480 di zotac, bhè viaggia meglio la 570.
COme ram per la mi a rampage, alla fine ho scelto delle 1666 cas 6 anzichè delle 2133, poi vi spiego il eprchè, e tutto ciò che mi hadetto per mail la noctua e le varie case di ram.
a dopo ciao
zanca.racing
20-12-2011, 20:39
Ciao a tutti.
Chi mi può dare in pvt un paio di nomi di negozio che hanno disp. subito il 3930k ad un prezzo umano?
Grazie.
Ciao.
Obrigado
20-12-2011, 20:42
Ciao a tutti.
Chi mi può dare in pvt un paio di nomi di negozio che hanno disp. subito il 3930k ad un prezzo umano?
Grazie.
Ciao.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_3930k.aspx
zanca.racing
20-12-2011, 20:56
Meno? :D
Obrigado
20-12-2011, 20:57
Meno? :D
na
AceGranger
21-12-2011, 10:31
è comparso il 3820 in Pre-Order
http://www.techpowerup.com/img/11-12-19/intel_core_i7-3820_pre-order_eu_01.jpg
http://www.techpowerup.com/157040/Intel-Core-i7-3820-LGA2011-Processor-Gets-Listed-Still-Not-Available.html
Chrikkio
23-12-2011, 12:26
è comparso il 3820 in Pre-Order
http://www.techpowerup.com/img/11-12-19/intel_core_i7-3820_pre-order_eu_01.jpg
http://www.techpowerup.com/157040/Intel-Core-i7-3820-LGA2011-Processor-Gets-Listed-Still-Not-Available.html
Vedendo l'uscita di questo processore stavo pensando ad una cosa...Converrebbe prendere questo per risparmiare, e cambiarlo poi per Ivy-E a fine anno? Oppure prendere un 3930k, ma con la spesa che uno fa, tenerlo fino all'uscita di haswell?...Tenendo conto che il pc lo userei principalmente per giocare...
Qui ci sono dei test http://www.xtremehardware.it/forum/f13/i7_3820_prime_immagini_e_test-29274/
Non so se qualcuno l'ha già postato ma qui ci sono i primi test dell' i7 3820x :D
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i7-3820/
AceGranger
26-12-2011, 13:10
Vedendo l'uscita di questo processore stavo pensando ad una cosa...Converrebbe prendere questo per risparmiare, e cambiarlo poi per Ivy-E a fine anno? Oppure prendere un 3930k, ma con la spesa che uno fa, tenerlo fino all'uscita di haswell?...Tenendo conto che il pc lo userei principalmente per giocare...
Qui ci sono dei test http://www.xtremehardware.it/forum/f13/i7_3820_prime_immagini_e_test-29274/
partendo dal fatto che di prestazioni nei giochi non me ne intendo molto, io un 3930K per giocare non lo prenderei.
Giocando in full HD mi pare di vedere che tutti i sistemi diventano GPU limited, quindi che sia un 3930K, un 2500K o un Phenom poco cambia.... un 3930K mi sembra molto sottosfruttato.
bronzodiriace
27-12-2011, 22:20
partendo dal fatto che di prestazioni nei giochi non me ne intendo molto, io un 3930K per giocare non lo prenderei.
Giocando in full HD mi pare di vedere che tutti i sistemi diventano GPU limited, quindi che sia un 3930K, un 2500K o un Phenom poco cambia.... un 3930K mi sembra molto sottosfruttato.
su questo concordo ed è anche il motivo per il quale non mi muovo dall'I7 920 in firma.
C'é anche la rece di anandtech.
http://www.anandtech.com/show/5276/intel-core-i7-3820-review-285-quadcore-sandy-bridge-e
Intel-Inside
02-01-2012, 13:23
Questo fantomatico 3820 sarà annunciato ufficialmente da Intel prima del rilascio o lo troveremo nei negozi dalla sera alla mattina?
Ciao ragazzuoli. :)
Se ho ben capito nei prossimi mesi uscirà solo una seconda revisione dei processori e le schede madri non saranno revisionate anch'esse,giusto?
Ma questi 3930 k quando scenderanno di prezzo?
Grazie :)
Ciao a tutti, ho letto del bug del VtD che affliggerebbe al momento lo xeon. Ho visto in rete che stanno girando in vendita xeon 3 ghz ES. Questi secondo voi hanno problemi oppure sono stati già risolti?
AceGranger
04-01-2012, 15:00
Ciao a tutti, ho letto del bug del VtD che affliggerebbe al momento lo xeon. Ho visto in rete che stanno girando in vendita xeon 3 ghz ES. Questi secondo voi hanno problemi oppure sono stati già risolti?
il bug non credo che sia generale, visto che nelle CPU 39xx in commercio attualmente il VT-d è abilitato; bisogna vedere quale sia la condizione che fa si che si presenti e soprattutto che tipo di bug sia, visto che fino ad ora non è stato detto nulla di specifico
Lo stepping riportato e' il 2 quindi dovrebbe essere la revision che verra' messa in commercio, giusto?
Mi sa che mi sono sbagliato per la revisione. Lo xeon 2678 che e' a 3.1 ghz ha lo stepping 5 revisione C0, quindi questi Es da 3ghz sono proprio i primi.
Sono comunque allettato dal prezzo visto che potrei prenderlo a poco meno di 700 euro. Che dite conviene comunque o i prezzi sono allineati a quelli che verranno stabiliti per il mercato?
AceGranger
04-01-2012, 15:28
Lo stepping riportato e' il 2 quindi dovrebbe essere la revision che verra' messa in commercio, giusto?
si C1 buggata, C2 corretta
si C1 buggata, C2 corretta
Aspetta Ace, cpuz riporta stepping 2 ma sul riquadro della revision non c'e' scritto nulla. Cpuz del 2678 invece riporta stepping 5 revision C0, quindi penso che sia quest'ultimo il più recente. Ecco ora forse mi sono spiegato meglio. Il prezzo del 3ghz ES e' inferiore ai 700 euro.
AceGranger
04-01-2012, 16:48
Aspetta Ace, cpuz riporta stepping 2 ma sul riquadro della revision non c'e' scritto nulla. Cpuz del 2678 invece riporta stepping 5 revision C0, quindi penso che sia quest'ultimo il più recente. Ecco ora forse mi sono spiegato meglio. Il prezzo del 3ghz ES e' inferiore ai 700 euro.
Xeon 8 core ?
sugli ES non sono informato, pero credo che gli ES circolanti siano tutti antecedenti il C2 visto che lo stanno producendo in questi mesi; non so se siano stati distribuiti di recente anche ES C2.
Xeon 8 core ?
sugli ES non sono informato, pero credo che gli ES circolanti siano tutti antecedenti il C2 visto che lo stanno producendo in questi mesi; non so se siano stati distribuiti di recente anche ES C2.
Eh... e' quello il dubbio. Ho trovato pero' anche uno xeon a 2500 MHz, sempre 8 core. Forse questo e' piu' recente, mah... Questo viene sui 500 euro ma non credo sia un 2500 perche' il sito tedesco lo da con moltiplicatore a 25 con il turbo e 23 senza, penso quindi sia un 2300 reali.
Sono indeciso se prendere questo oppure il 3 ghz. Quello che mi frena e' non riuscire a sapere se comprandolo in USA saro' costretto a pagare la dogana. In ger. mania almeno so di non pagare nulla.
Eh... e' quello il dubbio. Ho trovato pero' anche uno xeon a 2500 MHz, sempre 8 core. Forse questo e' piu' recente, mah... Questo viene sui 500 euro ma non credo sia un 2500 perche' il sito tedesco lo da con moltiplicatore a 25 con il turbo e 23 senza, penso quindi sia un 2300 reali.
Sono indeciso se prendere questo oppure il 3 ghz. Quello che mi frena e' non riuscire a sapere se comprandolo in USA saro' costretto a pagare la dogana. In ger. mania almeno so di non pagare nulla.
Comprare HW in USA non è molto conveniente, tra spese di spedizione, dogana e IVA vai a spendere di più di comprarlo direttamente in italia....
quindi, a meno che non sia qualcosa di introvabile, te lo sconsiglio vivamente.
che io sappia il bug del vt-d c'è solo sui SB-E 3930k e 3960x. e non si sa se questo verrà risolto o meno con lo step c2.
gli xeon non dovrebbero essere affetti da nessun bug
AceGranger
04-01-2012, 19:20
che io sappia il bug del vt-d c'è solo sui SB-E 3930k e 3960x. e non si sa se questo verrà risolto o meno con lo step c2.
gli xeon non dovrebbero essere affetti da nessun bug
gli Xeon non saranno affetti da bug perchè non ci saranno Xeon C1, ma questo essendo un ES potrebbe essere tranquillamente C1, anzi, quasi sicuramente.
la differenza fra i7 e Xeon non esiste, nascono entrambe da un pattern unico, poi le versioni desktop vengono "tarpate" delle parti che Intel vuole riservare agli Xeon; infatti gli i7 in realta sono 8 core. Quando finiranno le C1, prodotte per lanciare per tempo le versioni desktop, saranno tutte C2.
gli Xeon non saranno affetti da bug perchè non ci saranno Xeon C1, ma questo essendo un ES potrebbe essere tranquillamente C1, anzi, quasi sicuramente.
la differenza fra i7 e Xeon non esiste, nascono entrambe da un pattern unico, poi le versioni desktop vengono "tarpate" delle parti che Intel vuole riservare agli Xeon; infatti gli i7 in realta sono 8 core. Quando finiranno le C1, prodotte per lanciare per tempo le versioni desktop, saranno tutte C2.
sul sito ho trovato alcune prove fatte con lo Xeon ed il programma AIDA64CPUID lo legge così: CPUID REV 6-2D-2 STEP B0. Penso proprio che questo il bug ce l'ha eccome.
AceGranger
04-01-2012, 21:34
sul sito ho trovato alcune prove fatte con lo Xeon ed il programma AIDA64CPUID lo legge così: CPUID REV 6-2D-2 STEP B0. Penso proprio che questo il bug ce l'ha eccome.
eh si, mi sa che gli ES siano tutti step produttivi vecchi, eesendo appunto ES.
ma il VT-d ti serve proprio ?
eh si, mi sa che gli ES siano tutti step produttivi vecchi, eesendo appunto ES.
ma il VT-d ti serve proprio ?
mah... hai visto mai che possa servirmi. Sul sito il venditore ha accettao proposte anche di 533 euro + s.s. ( ne aveva sei a disposizione) ne è rimasto uno ma il tempo è scaduto e la mia proposta non è stata presa in considerazione ( credo non l'abbia letta per il fuso orario). Vediamo se rimette in vendita la CPU altrimenti... significa che non era destino e attenderò altre occasioni.
@AceGranger i tuoi sono moduli di memoria 8x4gb o 4x8gb? A livello di prestazioni cambia qualcosa?
Grazie
AceGranger
05-01-2012, 14:35
@AceGranger i tuoi sono moduli di memoria 8x4gb o 4x8gb? A livello di prestazioni cambia qualcosa?
Grazie
sono 8x4 Gb; comunque se fossero 4x8 Gb praticamente non cambierebbe nulla, se non avere 4 banchi liberi per montarci piu ram
mah... hai visto mai che possa servirmi. Sul sito il venditore ha accettao proposte anche di 533 euro + s.s. ( ne aveva sei a disposizione) ne è rimasto uno ma il tempo è scaduto e la mia proposta non è stata presa in considerazione ( credo non l'abbia letta per il fuso orario). Vediamo se rimette in vendita la CPU altrimenti... significa che non era destino e attenderò altre occasioni.
Ciao
forse hai già letto questo (http://hardware.hdblog.it/2011/11/20/intel-prepara-lo-xeon-e5-sandybridge-e-a-8-core/) articolo ma magari ti è utile, parla dei primi Xeon E5 SB-E dicono si baserà quindi sullo step C2..
io stesso sto aspettando per vederne gli sviluppi ed i prezzi, nonché main dual socket..dopo anni mi aspettavo qualcosina in più dai nuovi top gamma 3930/60 e visto che non ho fretta sto seguendo questi xeon
Mr.Modding
06-01-2012, 03:40
Gli i7-3820k soffrono di questo bug presente nei fratelli maggiori ? Posso comprare tranquillamente (appena lo trovo...) oppure devo stare attento allo stepping ?
Grazie.
Secondo me non è tanto il discorso di dire se il Vt-D a una persona serva o meno. Io spendo 500 euro per un processore, e pretendo che sia funzionante in tutto, anche se poi quella funzione non la userò mai
Sul sito INTEL è scritto: Vt-D support: NO.
Quindi il processore è perfettamente funzionante.
Per lo step C2 scriveranno probabilmente: Vt-D support: SI.
Un processore non è funzionante quando c'è scritto che dovrebbe fare una cosa e invece non la fa.
Intel-Inside
06-01-2012, 09:54
Gli i7-3820k soffrono di questo bug presente nei fratelli maggiori ? Posso comprare tranquillamente (appena lo trovo...) oppure devo stare attento allo stepping ?
Grazie.
Escono a Gennaio o Febbraio?
Grazie.
togli la k, è 3820 e basta :)
cmq non c'è nulla di ufficiale.. dubito che qualcuno possa darti una risposta..non ti resta che aspettare e guardare coi tuoi occhi
cmq secondo me si stanno alzando polveroni per nulla.. probabilmente nessuno di noi qui dentro avrà mai bisogno del vt-d -.- fosse stata una funzione più necessaria potrei capire tutte le critiche/polemiche (come successe al debutto di SB), ma il vt-d... non conta nulla e si continua a parlare di questo
AceGranger
06-01-2012, 11:45
Allora ho capito male io. Io pensavo che fosse attivo, ma non funzionasse a dovere. Chiedo scusa per l'errore :)
hai capito giusto a meta, l'utente sopra sta tentando di comprare una CPU Xeon ES, e il VT-D potrebbe essere abilitato ma non funzionante, o direttamente disabilitato pure li.
Oltretutto il VT-d è una feature che Intel tende a disabilitare sulle versioni K.
2600K NO
2600 SI
2500K NO
2500 SI
anche con lo step C2, è da vedere se il 3930K il 3820 e il 3960X lo avranno o meno abilitato.
Mi viene da pensare che ci sia qualcosa di strano, qualche pagina più indietro in questo thread avevo riportato come secondo intel il VT-d fosse funzionante ma instabile (avevo linkato sia la descrizione del prodotto, che all'epoca dava il VT-d come presente, sia il documento con l'elenco degli errata della revisione C1)... ora però la descrizione del prodotto dà il VT-d come non presente (però io nei test che avevo fatto anche con Xen ero riuscito a farlo funzionare, quindi qualcosa non mi torna), ed il documento ufficiale Intel che riportava il VT-d come funzionante solo parzialmente (ed il problema risolto per lo stepping C2) è sparito (oppure sono solo io che ho difficoltà a ritrovarlo, dovrei rivedere il mio vecchio post).
Secondo me l'instabilità relativa al VT-d si è rivelata essere molto più difficile da gestire di quanto non pensassero (già la descrizione del bug era tutta una programma: in pratica anche con le stesse condizioni di partenza questo problema si presentava solo sporadicamente e non in modo consistente... ), ed hanno deciso di rinunciare completamente al supporto di questa tecnologia (oltretutto non mi risulta che Intel abbia mai previsto diverse schede di prodotto per differenti revisioni dello stesso processore, ma potrei ricordarmi male io).
Detto questo, non fatevi sicuramente problemi in merito al VT-d: si tratta di una tecnologia che il 99% delle persone qui dentro non avrà mai bisogno di utilizzare.
EDIT: Il documento con l'aggiornamento delle specifiche per il socket 2011 è ancora presente sul sito Intel, il link è questo: http://www.intel.com/content/dam/doc/specification-update/core-i7-lga-2011-specification-update.pdf
EDIT: doppio post, scusate (ma un tempo non si potevano cancellare i post?).
AceGranger
06-01-2012, 15:28
Mi viene da pensare che ci sia qualcosa di strano, qualche pagina più indietro in questo thread avevo riportato come secondo intel il VT-d fosse funzionante ma instabile (avevo linkato sia la descrizione del prodotto, che all'epoca dava il VT-d come presente, sia il documento con l'elenco degli errata della revisione C1)... ora però la descrizione del prodotto dà il VT-d come non presente (però io nei test che avevo fatto anche con Xen ero riuscito a farlo funzionare, quindi qualcosa non mi torna), ed il documento ufficiale Intel che riportava il VT-d come funzionante solo parzialmente (ed il problema risolto per lo stepping C2) è sparito (oppure sono solo io che ho difficoltà a ritrovarlo, dovrei rivedere il mio vecchio post).
Secondo me l'instabilità relativa al VT-d si è rivelata essere molto più difficile da gestire di quanto non pensassero (già la descrizione del bug era tutta una programma: in pratica anche con le stesse condizioni di partenza questo problema si presentava solo sporadicamente e non in modo consistente... ), ed hanno deciso di rinunciare completamente al supporto di questa tecnologia (oltretutto non mi risulta che Intel abbia mai previsto diverse schede di prodotto per differenti revisioni dello stesso processore, ma potrei ricordarmi male io).
Detto questo, non fatevi sicuramente problemi in merito al VT-d: si tratta di una tecnologia che il 99% delle persone qui dentro non avrà mai bisogno di utilizzare.
EDIT: Il documento con l'aggiornamento delle specifiche per il socket 2011 è ancora presente sul sito Intel, il link è questo: http://www.intel.com/content/dam/doc/specification-update/core-i7-lga-2011-specification-update.pdf
mi pare di aver letto, quindi prendilo con le pinze, che comunque possa essere forzato abilitandolo da bios se la MB è predisposta per farlo
lunedi controllero sulla mia MB se esiste o meno questa opzione, giusto per curiosita.
mi pare di aver letto, quindi prendilo con le pinze, che comunque possa essere forzato abilitandolo da bios se la MB è predisposta per farlo
lunedi controllero sulla mia MB se esiste o meno questa opzione, giusto per curiosita.
Era venuto anche a me un dubbio simile, e quindi sono andato a controllare... effettivamente nel changelog dell'ultima versione del bios della P9X79 Deluxe è riportata questa voce:
4. Enable VT-d support for VT-d enabled processor.
Secondo me il supporto al VT-d è stato disabilitato da BIOS per i processori con il bug BS90 (io i test li avevo fatti con le precedenti revisioni del BIOS, quindi probabilmente all'epoca il supporto VT-d era abilitato di default... ).
Detto questo, ritengo strano che Intel possa decidere di modificare le specifiche di due modelli di processori (perchè a questo punto si tratta di differenze sulle specifiche ufficiali, come ho già detto un tempo il VT-d era elencato come disponibile indipendentemente dallo stepping... ) solo perchè è cambiato lo stepping, secondo me sarà molto più probabile che il VT-d rimanga disabilitato sui modelli attuali e che verrà abilitato solo su modelli futuri (ed ovviamente sugli Xeon).
Tra parentesi, il bios della p9x79 deluxe effettivamente permette di abilitare in modo esplicito le tecnologie di virtualizzazione (stavo scorrendo adesso il manuale), però da nessuna parte viene riportato se queste tecnologie comprendano anche il VT-d oppure solo il VT-x (probabilmente sulle vecchie revisioni del bios comprendevano entrambi, mentre dall'ultimo aggiornamento sui 390k e 3960x viene abilitato solo il VT-x... bisognerebbe fare qualche prova in merito per esserne sicuri).
Ciao
forse hai già letto questo (http://hardware.hdblog.it/2011/11/20/intel-prepara-lo-xeon-e5-sandybridge-e-a-8-core/) articolo ma magari ti è utile, parla dei primi Xeon E5 SB-E dicono si baserà quindi sullo step C2..
io stesso sto aspettando per vederne gli sviluppi ed i prezzi, nonché main dual socket..dopo anni mi aspettavo qualcosina in più dai nuovi top gamma 3930/60 e visto che non ho fretta sto seguendo questi xeon
Ciao, mi dai il link dell'articolo per piacere? Riguardo agli xeon es ne avevo trovato uno in Germania e sulle features recava la dicitura vt-x vt-d vt-c come se fossero presenti. In ogni caso lo xeon in vendita negli USA era step B0, quello in Germania non ricordo ma era sempre step 2.
Anch'io sto attendendo gli xeon ma, se i prezzi saranno quelli ventilati sino ad oggi, difficilmente potrò permettermeli.
AceGranger
06-01-2012, 15:47
Ciao, mi dai il link dell'articolo per piacere? Riguardo agli xeon es ne avevo trovato uno in Germania e sulle features recava la dicitura vt-x vt-d vt-c come se fossero presenti. In ogni caso lo xeon in vendita negli USA era step B0, quello in Germania non ricordo ma era sempre step 2.
Anch'io sto attendendo gli xeon ma, se i prezzi saranno quelli ventilati sino ad oggi, difficilmente potrò permettermeli.
purtroppo credo proprio che saranno quelli ventilati... il problema è che gli Opteron nuovi sono dei bidoni stratosferici e infatti AMD li vende a prezzi inferiori dei suoi vecchi TOP gamma...
mi sa che gli unici abbordabili sotto i 1000 dollari saranno le nuove versioni 6 core e forse gli 8 core a frequenze basse, quelle belle saranno tutte sopra i 1000 dollari.
Tra parentesi, guardando appunto le specifiche ufficiali Intel dei processori su socket 2011, ci sono parecchie cose che non mi tornano, ad esempio la pagina del 3930k (http://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-%2812M-Cache-3_20-GHz%29) riporta il link pci-ex in standard 2.0, ma alcune recensioni della 7970 (ne linko giusto una: http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/49646-amd-radeon-hd-7970-3gb-review-21.html) hanno effettuato dei test abilitando il pci-ex 3.0 e sono riusciti a completarli senza problemi, segno che lo standard supportato dal processore è effettivamente il 3.0... quindi anche in questo caso qualcosa non torna...
purtroppo credo proprio che saranno quelli ventilati... il problema è che gli Opteron nuovi sono dei bidoni stratosferici e infatti AMD li vende a prezzi inferiori dei suoi vecchi TOP gamma...
mi sa che gli unici abbordabili sotto i 1000 dollari saranno le nuove versioni 6 core e forse gli 8 core a frequenze basse, quelle belle saranno tutte sopra i 1000 dollari.
Per gli 8 core spero che sotto i 1000 dollari si possa prendere un 2400, andrebbe già più che bene.
Ciao, ho i tuoi stessi dubbi:) , forse anche maggiori perché trovo ci sia molta confusione in generale su questi ultimi micro, sono tentato di passare al socket 2011 ma allo stesso tempo credo sia meglio aspettare per vedere come evolve od almeno sapere tra quanto abiliteranno completamente il chipset ed arriveranno le prime revisioni dei micro ...il link è sul post basta che clikki sulla parola "questo"
facciamo che te lo riporto qui (http://hardware.hdblog.it/2011/11/20/intel-prepara-lo-xeon-e5-sandybridge-e-a-8-core/) per comodità;)
AceGranger
06-01-2012, 16:23
Per gli 8 core spero che sotto i 1000 dollari si possa prendere un 2400, andrebbe già più che bene.
eeeee magari !
purtroppo i prezzi saranno questi
Xeon E5-2603 4 4 1.8 GHz 80 Watt $202
Xeon E5-2609 4 4 2.4 GHz 80 Watt $294
Xeon E5-2620 6 12 2 GHz 95 Watt $406
Xeon E5-2630 6 12 2.3 GHz 95 Watt $612
Xeon E5-2630L 6 12 2 GHz 60 Watt $662
Xeon E5-2637 2 4 3 GHz 80 Watt $884
Xeon E5-2640 6 12 2.5 GHz 95 Watt $884
Xeon E5-2643 4 8 3.3 GHz 130 Watt $884
Xeon E5-2650 8 16 2 GHz 95 Watt $1106
Xeon E5-2650L 8 16 1.8 GHz 70 Watt $1106
Xeon E5-2660 8 16 2.2 GHz 95 Watt $1329
Xeon E5-2665 8 16 2.4 GHz 115 Watt $1440
Xeon E5-2667 6 12 2.9 GHz 130 Watt $1552
Xeon E5-2670 8 16 2.6 GHz 115 Watt $1552
Xeon E5-2680 8 16 2.7 GHz 130 Watt $1723
Xeon E5-2687W 8 16 3.1 GHz 150 Watt $1885
Xeon E5-2690 8 16 2.9 GHz 135 Watt $2057
volevo prenderli anche io per renderizzare, ma sono prezzi veramente troppo alti e in campo rendering E5-2665 andra bene o male uguale al 3930K
volevo prenderli anche io per renderizzare, ma sono prezzi veramente troppo alti e in campo rendering E5-2665 andra bene o male uguale al 3930K
si ma presumendo che comunque abbia il molti per il BLK lo puoi portare comunque a 100*2,25*19/20 (4,2/4,5GHz) ed avere un processore con le palle cubiche
AceGranger
06-01-2012, 18:44
si ma presumendo che comunque abbia il molti per il BLK lo puoi portare comunque a 100*2,25*19/20 (4,2/4,5GHz) ed avere un processore con le palle cubiche
verrebe a costare troppo comunque; costera tranquillamente 600 euro in piu del 3930K e con quei soldi ci faccio un'altro nodo....
almeno nel mio caso, con i conti che mi sono fatto non sarebbe stato in nessuna circostanza conveniente; speriamo che cambi la situazione fra un anno con gli IB-E
visto che sto girovagando in rete, sapreste cosnigliarmi qualche scheda madre su socket 1567 che non costi una follia? Ce ne sono dual socket oppure sono tutte da 4 in su?
Avrei trovato anche una CPU Xeon 10 core ( westmere) su socket 1567, non costa tantissimo ma non saprei che scheda abbinarci.
ciao ragazzi, che mi dite della gigabyte x79 ud3? dite che riuscirei a cambiarla tranquillamente qui in italia o gigabyte come al solito farà orecchie da mercante come spesso capita qui da noi? qualcuno di voi ce l'ha? grazie
davide2009
10-01-2012, 17:05
qualcuno mi potrebbe spiegare cose il vb-t e questo bug ? ma poi è cosi difficile trovare un 3930 visto che costano quei pochi che ci sono sui 600 euro ed è troppo esagerato secondo me.
grandemaumila
10-01-2012, 17:16
qualcuno mi potrebbe spiegare cose il vb-t e questo bug ? ma poi è cosi difficile trovare un 3930 visto che costano quei pochi che ci sono sui 600 euro ed è troppo esagerato secondo me.
lascia perdere.. c'è di meglio e di più economico in giro...
c'è una cosa che non capisco, nei dandy il turbo aumenta solo la frequenza di un core o di tutti?
AceGranger
10-01-2012, 21:02
c'è una cosa che non capisco, nei dandy il turbo aumenta solo la frequenza di un core o di tutti?
http://www.dinoxpc.com/sbe_images/turbo.png
in OC dall'idle, modificando il moltiplicatore del turbo, parte direttamente a manetta con la frequenza impostata, che sia un core o 6
meglio e più economico? :D eh.. questa si che è una perla di saggezza ahah
cmq non c'è nessun bug, la funzione vt-d è proprio disattivata su questi processori. comunque riguarda la virtualizzazione delle risorse e la condivisione di esse tra più macchine virtuali. nulla di cui necessita l'utente consumer
per curiosità qual'è la cpu che va meglio ed è più economica?
per curiosità qual'è la cpu che va meglio ed è più economica?
non credo che riceverai risposta :D o per lo meno, non una risposta sensata
non credo che riceverai risposta :D o per lo meno, non una risposta sensata
conordo, ma sai office gira allo stesso modo quindi sono uguali e 8 core sono 8 core :D :D
visto visto.. si prospetta un gran bel successore :)
visto visto.. si prospetta un gran bel successore :)
10 core 2,4 95 wat non mi serve e non posso permettermelo ma se si volesse mantenere il tdp di 130 si salirebbe parecchio
10 core 2,4 95 wat non mi serve e non posso permettermelo ma se si volesse mantenere il tdp di 130 si salirebbe parecchio
ma non stare a guardare quello, ovviamente si tratta di un prototipo in via di sviluppo, visto che l'uscita di queste cpu avverrà tra un anno! (sempre se lo screen è autentico :) )
ma non stare a guardare quello, ovviamente si tratta di un prototipo in via di sviluppo, visto che l'uscita di queste cpu avverrà tra un anno! (sempre se lo screen è autentico :) )
appunto se le premesse sono queste immagina cosa potrebbero tirar fuori un siluro a bassi consumi
Ho trovato quello screen e l'ho postato giusto per far salire un po' la scimmia :D . Poi non si sa se sia veritiero o meno. Io ancora sono indeciso se prendere il 3930k c1 che, come detto da voi, ha solo il vd-t disattivato (che comunque ho sempre disattivato da bios quindi non mi interessa), ma il processore fa il suo sporco lavoro, oppure aspettare la revision. Se è solo per il vd-t penso di poter fare ora l'acquisto, anche perchè ho un pc fermo in attesa di questo processore. Passando oggi in un negozio ho visto in bella mostra il 3960x e stavo per fare la pazzia. E' che il nero sta bene con tutto. Che dite posso farla? :sofico:
guarda.. secondo me prendere il 3960x è proprio una pazzia.. le prestazioni sono di pochissimo sopra a quelle del 3930k (non credo proprio che si avverta la differenza nell'uso giornaliero) e anche in ottica overclock sono praticamente equivalenti, mentre il prezzo è quasi doppio. vai di 3930k e i 400-500 euro risparmiati li puoi spendere per altre cose ;)
io ho la versione c1 da novembre ed è una bomba, inoltre l'ho portato a 4,8 GHz stabili con la config in firma. se non ti serve il vt-d perchè aspettare? (non è nemmeno sicuro che questo venga abilitato sulle c2 e nessuno ne parla) ;)
edit: ho notato che abbiamo molti pezzi in comune nelle nostre config ;) ottime scelte!
ragazzi riguardo la mia domanda posta pochi post fà sulla x79 ud3 della gigabyte... se pò fà?
maurilio968
11-01-2012, 20:16
Grazie :D Allora faccio che ordinare questo processore, che già ce ne sono pochi, e se aspetto ancora arrivo all'uscita di ivy-e che ancora devo finirlo :p
cioè, in italiano sarebbe ?
DerRichter
12-01-2012, 11:45
Stavo dando un'occhiata all'i7-3820... ma sbaglio o dovrebbe essere una CPU con un eccellente rapporto qualità-prezzo? Considerando come costerà decisamente meno di un i7-2700K (dovrebbe essere circa 30€ meno), è supportato da una piattaforma nettamente migliore (2011 vs 1155...) e in Turbo Boost terrà i 4.0 GHz (quindi alla fin fine dell'OC non te ne fai molto), penso sia ottimo :)
DerRichter
12-01-2012, 13:16
Diciamo che al momento sarebbe più scimmia che altro, avendo un 2500k :) Aspetto i benchmark per vedere se può valere la pena spenderci abbastanza :D
Intel-Inside
12-01-2012, 13:21
Stavo dando un'occhiata all'i7-3820... ma sbaglio o dovrebbe essere una CPU con un eccellente rapporto qualità-prezzo?...
Anch'io lo sto tenendo d'occhio... secondo voi il 13 Feb sarà gia disponibile in volumi o bisognerà attendere ancora?
DerRichter
12-01-2012, 13:36
In volumi è difficile, però sicuramente qualche sito web pubblicherà i test :read: Un 2700K a 4.0 GHz, più cache L3, supporto quad-channel ed altre amenità ad un costo inferiore... credo sia davvero il bingo della prima parte del 2012!
dipende dai punti di vista.. la piattaforma 2011 costa di più della 1155 nel complesso (tra scheda madre ram e cpu). non so se vale la pena spendere questi soldi per avere una cpu quad core non sbloccata.. può valerne la pena solo in chiave futura, ma se hai un 2500k IMHO conviene non cambiare.. tanto vale aspettare (con conseguente calo di prezzi per il futuro).
tristano9000
12-01-2012, 21:28
Salve ragazzi, gentilmente potreste dirmi come mai c'e' scarsita' di i7 3930k in giro e a che prezzi addirittura arrivano a costare 700 euro, secondo voi quando si potrebbe normalizzare il tutto ?
tristano9000
12-01-2012, 23:58
scusami mi potresti spiegare del fatto che non ci sarà la revisione c2 non si era parlato del 20 gennaio come uscita, ed a marzo che cosa c'e' in previsione ? non vorrei buttare 600 euro , grazie.
tristano9000
13-01-2012, 01:03
il tuo discorso e' giusto pero' ho notato che quasi tutti gli shop non ne hanno ed alcuni rivenditori italiani e tedeschi indicano come data di arrivo il 20 gennaio quindi e' probabile che si tratti della nuova revisione , comunque conviene aspettare e vedere come vanno le cose, sta di fatto che resta comunque un ottima cpu.
In volumi è difficile, però sicuramente qualche sito web pubblicherà i test :read: Un 2700K a 4.0 GHz, più cache L3, supporto quad-channel ed altre amenità ad un costo inferiore... credo sia davvero il bingo della prima parte del 2012!
infatti ho gia pronta la mobo con le memorie, mi manca solo il 3820!
AceGranger
13-01-2012, 08:11
il tuo discorso e' giusto pero' ho notato che quasi tutti gli shop non ne hanno ed alcuni rivenditori italiani e tedeschi indicano come data di arrivo il 20 gennaio quindi e' probabile che si tratti della nuova revisione , comunque conviene aspettare e vedere come vanno le cose, sta di fatto che resta comunque un ottima cpu.
non credo che sara una nuova versione, e ce ne sono pochi come ce n'erano pochi di i7 970 e 980 lisci; sono CPU di fascia alta, non tuttti gli shop li tengono
Il discorso è che ormai ho il pc fermo da 3 settimane per aspettare questa cpu, e sicuramente anche se ci fosse una revison C2, e la data effettivamente fosse il 20 Gennaio, secondo me prima di fine Gennaio, primi di Febbraio, non saranno disponibili. Se troverò la CPU prima di tale data ad un prezzo accettabile, la prenderò lo stesso, tanto quando ho un processore che mi sta a 4,5 Ghz in daily, tutto il resto è noia :D
P.S. E se mi parte la scimmia fulminante, stamattina vado a prendermi il 3960x che è li in vetrina :sofico: , anche se avevo detto che non avrei speso più di 600 euro.
non farlo, non cedere al lato oscuro (in questo caso nero..)!
cmq ho letto poco sopra che qualcuno compara il 3820 al 2500k, la comparazione giusta sarebbe 2700k-3820.
io attendo i bench, l'idea che quel procio mi giri bene a 4625mhz schifo schifo non mi fà, certo ci sono 2600k golden sample che viaggiano sui 5ghz puliti, ma di certo non mi strapperò i capelli per questo (anche perchè non ce li ho + i capelli)
cmq googlando QUA (http://www.anandtech.com/show/5276/intel-core-i7-3820-review-285-quadcore-sandy-bridge-e) e LA' (http://www.tomshardware.co.uk/core-i7-3930k-3820-test-benchmark,review-32336.html) anche il 3820 è un procio appetibile, molto appetibile direi.
tristano9000
13-01-2012, 12:11
Il discorso è che ormai ho il pc fermo da 3 settimane per aspettare questa cpu, e sicuramente anche se ci fosse una revison C2, e la data effettivamente fosse il 20 Gennaio, secondo me prima di fine Gennaio, primi di Febbraio, non saranno disponibili. Se troverò la CPU prima di tale data ad un prezzo accettabile, la prenderò lo stesso, tanto quando ho un processore che mi sta a 4,5 Ghz in daily, tutto il resto è noia :D
P.S. E se mi parte la scimmia fulminante, stamattina vado a prendermi il 3960x che è li in vetrina :sofico: , anche se avevo detto che non avrei speso più di 600 euro.
sono nella tua stessa situazione e' da fine novembre che aspetto il prezzo giusto.
non farlo, non cedere al lato oscuro (in questo caso nero..)!
cmq ho letto poco sopra che qualcuno compara il 3820 al 2500k, la comparazione giusta sarebbe 2700k-3820.
non li ho comparati, ho solo sconsigliato la spesa ad un utente che attualmente possiede un 2500k.
poi a dirla tutta anche la comparazione 2700k-3820 è sbagliata in quanto il primo ha il molti sbloccato.
sono nella tua stessa situazione e' da fine novembre che aspetto il prezzo giusto.
alla fine l'affare si faceva al lancio, quando si trovava a 550. fortuna che ho comprato subito
tristano9000
13-01-2012, 13:17
non credo che sara una nuova versione, e ce ne sono pochi come ce n'erano pochi di i7 970 e 980 lisci; sono CPU di fascia alta, non tuttti gli shop li tengono
pero' di cpu 3960x gli shop sono pieni, di 3930k nada.
tristano9000
13-01-2012, 14:06
ragazzi vi allengo il link del sito dove c'e' un test con cpz-z della probabile revisione c2
http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=1374207&mpage=1&print=true
questi dovrebbero essere i codici dei prodotti
Product Code S-Spec MM# Stepping
i7-3960X 3.3 GHz BX80619I73960X SR0GW 918749 C-1
i7-3939X 3.3 Ghz BX80619i73960X SR0KF 919886 C-2
i7-3930K 3.2 GHz BX80619I73930K SR0H9 918750 C-1
i7-3939K 3.2 GHz BX80619i73930K SR0KY 919887 C-2
ragazzi, ma al di là delle scimmie, tarzan, mowgli :D , è davvero utile spendere tutti sti soldi per un processore che alla fine utilizzerete si e no per il 50% ?
allo stato attuale non esistono applicazioni che saturano tutta la potenza di un 2500 base (non K), figuriamoci quella dei nuovi ivy bridge.... cioè quello che volgio dire è che, OVVIAMENTE IMHO, i soldi vanno spesi per acquistare una TECNOLOGIA DIVERSA, in grado di fare cose che con la precedente tecnologia, non era possibile fare: per chi già possiede un sandy bridge, ripeto imho, un ivy è una spesa inutile.
Se proprio vi pesano sti 600€ , investiteli in vga che supportino il 3d con relativi occhialini, almeno avrete giochi piu' "vivi", spendeteli in ssd, avrete una velocità nettamente superiore anche per applicazioni in daily.... cioè in cose che vi danno risultati che hanno una utilità pratica, che aggiungano una miglioria utile alla vostra configurazione....
se gia avete tutto cio' ....allora dateli a me sti soldi, che ste cose mi mancano :D :D :asd:
AceGranger
13-01-2012, 16:30
pero' di cpu 3960x gli shop sono pieni, di 3930k nada.
bè, a questo giro non ci sono molti motivi per comprare la versione X... di 3930K ne vendono molte di piu, e presumibilmente finiscono prima
ragazzi, ma al di là delle scimmie, tarzan, mowgli :D , è davvero utile spendere tutti sti soldi per un processore che alla fine utilizzerete si e no per il 50% ?
allo stato attuale non esistono applicazioni che saturano tutta la potenza di un 2500 base (non K), figuriamoci quella dei nuovi ivy bridge....
:rolleyes: tipo esci dal tuo piccolo mondo ?
:rolleyes: tipo esci dal tuo piccolo mondo ?
mi fai qualche esempio di applicazioni che saturano il nuovo processore ?
marklevi
13-01-2012, 17:04
convertire una serie di foto raw da reflex digitale da 18mp mi ha ridotto ad un terzo i tempi col 2500, rispetto al core duo 2 t9400
e i 4 core vanno al 100% con Adobe Lightroom
AceGranger
13-01-2012, 19:04
per quanto mi riguarda 3D Max-Vray, Photoscan, After effect, Photoshop; non è che esistono solo i giochi...
Per me che per motivi di lavoro devo effettuare test e simulazioni su svariate infrastrutture software, l'avere dei core fisici in più da poter sfruttare contemporaneamente con più macchine virtuali fa risparmiare parecchio tempo (senza considerare che già la potenza di calcolo aggiuntiva nell'ambito delle simulazioni fa molto comodo, anche se grazie ad OpenCL per quella posso appoggiarmi anche alla scheda video... )... Poi ovviamente nel caso di analisi veramente pesanti devo comunque appoggiarmi a piattaforme più complesse (tipicamente Xeon multiprocessore e Nvidia CUDA), però lo scopo di questo sistema non è di sostituire una piattaforma dedicata, ma di permettermi di portare parte del lavoro anche a casa...
Per il resto, mi farebbe piacere poter dire che anche le applicazioni di design CAD sfruttano le architetture multicore, ma purtroppo non è esattamente così (in particolare per quanto riguarda i prodotti Autodesk, il che è assurdo, considerando che Maya, sempre di Autodesk, non ha alcun problema a sfruttare core fisici multipli, contrariamente ad Autocad... credo però che il problema non sia limitato solo ad Autodesk, perchè in generale noto che tutti i software CAD continuano a privilegiare l'approccio a singolo thread... )...
il programma che uso per fare i panorami mi intasa tutti gli 8 core dell'i7 920 inesorabilmente, e pure quasi tutti i 6gb di RAM. a cercare i programmi se ne trovano, e pure molti.
Comunque in generale il discorso è sempre lo stesso, per giochi ed uso desktop standard questa piattaforma è assolutamente sovradimensionata (al massimo in ambito videoludico si potrebbe avere il vantaggio delle piste PCI-e aggiuntive da sfruttare con un eventuale sistema multi GPU, ma penso che si tratti di una cosa trascurabile... )... questo ovviamente non vuol dire che questi processori siano inutili, ci sono ambiti (e pure tanti) dove vengono sfruttati senza problemi...
Tra parentesi, un'altra cosa che personalmente ho apprezzato parecchio (sempre per il motivo della virtualizzazione) è la possiblità di montare una quantità considerevole di RAM sulle schede madri X79 (infatti sono partito subito con 32 GB... )...
DerRichter
14-01-2012, 13:08
Eh sì, esattamente, in ambito ludico andrebbe bene rimanere su 1155, ma dato che un pc non si usa soltanto per videogiocare, i 2011 hanno il loro (ottimo) senso :D
Ad esempio, vedendo questa (http://www.techstation.it/hardware/news/evga-sr-x-dual-socket-lga2011-fotografata-al-ces-2012-4049.html) scheda madre pensavo al fatto che questi processori sono tutto tranne che sprecati... se fanno robe così significherà qualcosa! :read:
Stavo osservando i prezzi che dovrebbero avere gli xeon sul mercato e vi e' una cosa che non capisco. Come mai lo xeon 3.1 ghz costerai meno rispetto al 2.9 ghz? Il primo e' previsto a 1885 dollari il secondo a 2057. Forse il 3.1 non ha la possibilita' di essere montato sul schede dual socket? Cioè ha 1 QPI anziché 2?
Stavo osservando i prezzi che dovrebbero avere gli xeon sul mercato e vi e' una cosa che non capisco. Come mai lo xeon 3.1 ghz costerai meno rispetto al 2.9 ghz? Il primo e' previsto a 1885 dollari il secondo a 2057. Forse il 3.1 non ha la possibilita' di essere montato sul schede dual socket? Cioè ha 1 QPI anziché 2?
gli xeon hanno tutti 2 QPI, bisogna controllare il TDP, la quantità di RAM supportata e le tecnologie integrate (virtualizzazione, ecc.)
gli xeon hanno tutti 2 QPI, bisogna controllare il TDP, la quantità di RAM supportata e le tecnologie integrate (virtualizzazione, ecc.)
Non mi risulta, gli xeon serie W3520, 3540 ecc. NEHALEM hanno un solo QPI così come anche alcuni Xeon Westmere.
Comunque ci capisco poco lo stesso, il 3.1 e il 2.9 hanno le stesse features: VT-X/ VT-C/ VT-D. Forse la quantità di ram supportata cambia, ma non ne sono certo.
AceGranger
14-01-2012, 22:05
perchè ha un TDP inferiore;
2,7 Ghz 130 Watt
2,9 Ghz 135 Watt richiede 5 Watt per 200 MHz
3,1 GHz 150 Watt richiede 15 Watt per 200 Mhz
evidentemente il 2,9 è piu efficiente e oltre quella soglia la curva dei Watt tende a salire troppo
Non mi risulta, gli xeon serie W3520, 3540 ecc. NEHALEM hanno un solo QPI così come anche alcuni Xeon Westmere.
la serie di Xeon a singolo socket ha 1 solo QPI
la serie di Xeon bi-socket ha 2 QPI
la serie di Xeon 7xxx quad/epta socket ha 4 QPI
qui c'è un link interessante su come sono collegati
http://www.qdpma.com/SystemArchitecture/SystemArchitecture_QPI.html
lui presumo che intendesse dire che le CPU della serie E5 su socket 2011 hanno tutti 2 QPI.
Intendevo quelli usciti ora su lga 2011, poi magari mi sbaglio eh..
Intendevo quelli usciti ora su lga 2011, poi magari mi sbaglio eh..
No, non dovresti sbagliasti ho visto alcune slide in rete e sembra abbiano tutti 2 QPI. Mah, forse la differenza sta proprio nel Tdp.
Gli xeon serie W.....NEhalem avevano invece anche un solo QPI
Ora ragazzi ho davvero bisogno di aiuto urgente. Avrei la possibilita' di acquistare uno xeon 8 core. E' uno step C0 sulle features vi e' scritto:
VT-X3 disabled
VT reali mode enabled
VT-C enabled.
Secondo voi la virtualizzazione si puo' abilitare o no?
Ve lo chiedo perché la dicitura recita appunto " disabled" mentre su altre voci e' scritto " not present" oppure "not supported".
Ferendinus
21-01-2012, 13:01
Ciao ragazzi. Allo stato ho un 2600K con un buon oc che va una meraviglia. Ma facendo grafica 3D mi insegnate che non vi è limite "alla sofferenza" per cui lo step quasi obbligato è quello del 3930 K. Chiaro che non essendo un pollo non ho nessuna intenzione di essere spennato da intel. Considerando che i negozi cominciano ad essere discretamente forniti e i prezzi conseguentemente a scendere. Secondo voi qual'è il target di prezzo giusto per acquistare?
Lo stesso balletto si è verificato all'uscita del 2600k con prezzi assurdi all'inizio
che poi calarono e poi risalirono fino ad attestarsi attorno ai 270€. Io acquistai in quel range di prezzo, euro più euro meno e sono felice di averlo fatto.
Insomma in soldoni quale prezzo ritenete che sia quello giusto e stabile per il 3930?
Ciao
mica tanto. io l'ho pagato di meno al lancio, 550€. adesso si trova dai 570 in su e le disponibilità non sono poi così esagerate.. anzi fino a 1 settimana fa era esaurito in molti shop..
attualmente i prezzi sono questi.. vedi tu se ti conviene cambiare piattaforma, visto che hai un ottimo 2600k
Ferendinus
21-01-2012, 14:26
Beh Damien7 considera che a fare i rendering 3D, finali o parziali, ci saranno 4 core in più tra reali e virtuali e quindi ci sarà un sensibile guadagno da questo punto di vista, nonostante le già ottime performance del mio attuale 2600K. La scelta già era stata fatta ancor prima che uscissero ste cpu.
Al momento non c'è una reale fretta impellente, ma l'evoluzione sarà questa in attesa poi degli 8 Core ecc ecc ecc.
Pensi che tra un paio di mesi il prezzo si potra assestare in una forbice tra i 470 - 500 €? Intuitivamente penso che il loro reale valore sia questo. Per questo chiedevo pareri
si si lo so, 6 core fanno sempre comodo in quel campo. ma a quel punto perchè hai un 2600k? i 6 core esistevano già prima su 1366 :) cmq non voglio fare il pignolo :p
Natale è passato da un mese e i prezzi non sembrano scendere.. il fatto è che in questo settore Intel non ha concorrenza.. quindi chi glielo fa fare di abbassare?
puoi aspettare un paio di mesi e vedere.. più o meno in concomitanza di ivy bridge dovrebbero uscire versioni nuove dei sandy bridge-e (3940k e 3970x mi pare), quindi se sei fortunato potresti trovare qualche negozio che deve disfarsi dei "vecchi" 3930k, magari ritoccando il prezzo.. oppure un usato di qualche pazzo che vende il 3930k per prendere il 3940k :D
Ferendinus
21-01-2012, 15:36
più o meno in concomitanza di ivy bridge dovrebbero uscire versioni nuove dei sandy bridge-e (3940k e 3970x mi pare), quindi se sei fortunato potresti trovare qualche negozio che deve disfarsi dei "vecchi" 3930k, magari ritoccando il prezzo.. oppure un usato di qualche pazzo che vende il 3930k per prendere il 3940k :D
Questo non lo sapevo :) il fatto è che non ho molto tempo per seguire tutti i "balletti" che fa intel.
Si dai aspetto, intanto vado a dare una sbirciatina nella sezione overclock, per avere un'idea del tipo di piastra e della ram più gettonata per questo tipo di cpu, chiaramente "cum grano salis" nella zucca e cercando il miglior rapporto costi benefici per quel che serve a me. Intanto approfitto della tua gentilezza per farti qualche domanda.
Sei in OC?
Se si di quanto?
liquido o aria?
Scalano bene questi processori?
Ciao e grazie :)
Questo non lo sapevo :) il fatto è che non ho molto tempo per seguire tutti i "balletti" che fa intel.
Si dai aspetto, intanto vado a dare una sbirciatina nella sezione overclock, per avere un'idea del tipo di piastra e della ram più gettonata per questo tipo di cpu, chiaramente "cum grano salis" nella zucca e cercando il miglior rapporto costi benefici per quel che serve a me. Intanto approfitto della tua gentilezza per farti qualche domanda.
Sei in OC?
Se si di quanto?
liquido o aria?
Scalano bene questi processori?
Ciao e grazie :)
se passi nella sezione oveclock trovi precchi con la mia piattaforma, cmq per la mobo ti consiglio asus, ma soprattutto evita gigabyte. per le ram sono andato sul sicuro con le gskill ripjawsz e vanno benissimo.
io in daily sto a 4 ghz, ma il mio l'ho portato a 4.8 RS, puoi trovare lo screen nel thread in overclock. uso un corsair hydro H80 per il raffreddamento. da quanto ho visto queste cpu scalano molto bene, quasi quanto i sandy bridge. io oltre i 4.8 non ho più trovato stabilità, ma penso che sia un limite della mia mobo che non ha alimentazioni aggiuntive oltre ai canonici 24+8 pin. su una rampage iv extreme probabilmente si arriverebbe a 5 tranquillamente. l'unica pecca è che oltre i 4.4-4.5 consumano parecchio :)
ciao, di nulla ;)
Ferendinus
21-01-2012, 17:07
Ottimo ottimo :)
Questo mi convince ancor di più all'acquisto. Ho notato ora dalla tua firma che le ram sono quelle che ho già adesso anch'io, ne ho 16 Gb e sono sufficienti per il mio scopo, quindi inutile cambiarle. Bene anche per la mainboard, uso asus da una vita e tranne una fallimentare deviazione verso asrock inizialmente associata al 2600k e poi cambiata con una p8p67 de luxe, non l'ho mai tradita. Per il raffreddamento non ho problemi col nuovo mo-ra3. Penso che i 5 Ghz in daily come adesso, siano fattibili anche col 3930K.
Grazie ancora e a presto ;)
bollicina31
24-01-2012, 20:09
se passi nella sezione oveclock trovi precchi con la mia piattaforma, cmq per la mobo ti consiglio asus, ma soprattutto evita gigabyte. per le ram sono andato sul sicuro con le gskill ripjawsz e vanno benissimo.
io in daily sto a 4 ghz, ma il mio l'ho portato a 4.8 RS, puoi trovare lo screen nel thread in overclock. uso un corsair hydro H80 per il raffreddamento. da quanto ho visto queste cpu scalano molto bene, quasi quanto i sandy bridge. io oltre i 4.8 non ho più trovato stabilità, ma penso che sia un limite della mia mobo che non ha alimentazioni aggiuntive oltre ai canonici 24+8 pin. su una rampage iv extreme probabilmente si arriverebbe a 5 tranquillamente. l'unica pecca è che oltre i 4.4-4.5 consumano parecchio :)
ciao, di nulla ;)
Come ram, poi trovare ottime le F3 1600 cas 8 a 1,5v, salgono di brutto.
ciao raga..volevo chiedere una cortesia..volevo cambiare cpu e mi ero orientato sul socket 2011,ma quello che mi preme sapere è se vedremo cpu con otto core con questo socket oppure non c'è speranza...
ciao raga..volevo chiedere una cortesia..volevo cambiare cpu e mi ero orientato sul socket 2011,ma quello che mi preme sapere è se vedremo cpu con otto core con questo socket oppure non c'è speranza...
c'è speranza, con la nuova architettura ivy bridge-E, attesa per fine 2012/inizio 2013. ovviamente non c'è la sicurezza al 100%, ma direi che è molto probabile
alex4988
25-01-2012, 18:00
Ciao,
secondo voi uscirà qualche processore su socket 2011 per un budget di circa 200€? Dovendo rifare il pc mi conviene aspettare o comprare un i7 2600k?
grazie
Io sto aspettando il 3820 esce il 13!
Intel-Inside
25-01-2012, 19:05
Io sto aspettando il 3820 esce il 13!
...anch'io e voglio proprio vedere se sta sotto le 300€
c'è speranza, con la nuova architettura ivy bridge-E, attesa per fine 2012/inizio 2013. ovviamente non c'è la sicurezza al 100%, ma direi che è molto probabile
Grazie della risposta...si dovrebbe uscire il 3820,ma quello che mi chiedo...sarà overcloccabile come il 2600k?
No ma se nn devi benchare nn cambia una ceppa :)
AceGranger
25-01-2012, 19:59
No ma se nn devi benchare nn cambia una ceppa :)
in realta si
fino a 43 X c'è il moltiplicatore sbloccato, per andare oltre si overclocckera alla vecchia maniera con il bus, visto che i SB-E non hanno i clock unificati.
in realta si
fino a 43 X c'è il moltiplicatore sbloccato, per andare oltre si overclocckera alla vecchia maniera con il bus, visto che i SB-E non hanno i clock unificati.
La sua domanda era "si occa come un 2600k?"...la risposta adeguata e' "il 2600k e' sbloccato mentre il 3820 lo e' solo in parte (fino a 5gb)...la differenza e relativa a qualche benchmark...
maxmix65
25-01-2012, 22:28
La sua domanda era "si occa come un 2600k?"...la risposta adeguata e' "il 2600k e' sbloccato mentre il 3820 lo e' solo in parte (fino a 5gb)...la differenza e relativa a qualche benchmark...
:D Da quello che so' io se sali di bus il pc dovrebbe spingere di piu' almeno era cosi' nelle piattaforme precedenti rispetto a farlo salire solo di moltiplicatore..
Mi spiego il mio 875k rende di piu' a bus 185x22 -200x20 rispetto a 160x25..
Penso che se il 3820 arriva a 43 di molt. ma il bus sale parecchio bilanciando i due fattori dovrebbe in teoria spingere di piu' di un 2600k a parita' di frequenza..
devil_mcry
25-01-2012, 22:40
:D Da quello che so' io se sali di bus il pc dovrebbe spingere di piu' almeno era cosi' nelle piattaforme precedenti rispetto a farlo salire solo di moltiplicatore..
Mi spiego il mio 875k rende di piu' a bus 185x22 -200x20 rispetto a 160x25..
Penso che se il 3820 arriva a 43 di molt. ma il bus sale parecchio bilanciando i due fattori dovrebbe in teoria spingere di piu' di un 2600k a parita' di frequenza..
Quello capita perché perché ha la l3 linkata alla frequenza dell'uncore, frequenza che nel 875k non e variabile con molty
su sandy bridge la l3 dipende dalla velocita dei core quindi la frequenza varia comunque. Dubito poi che un'eventuale differenza di velocità del memory controller cambi qualcosa, visto la banda che genera a def.f.
Grazie della risposta...si dovrebbe uscire il 3820,ma quello che mi chiedo...sarà overcloccabile come il 2600k?
Ora ti motivo la mia scelta...(considerando di spendere circa la stessa cifra) con lga 2011 hai la possibilità di evelvere la prox cpu minimo ad un esacore(si parla enche di 10core ma who knows ?? ) mentre con 1155 avrai la possibilità di prendere ivy di cui il topo sarà un processore a 22nm che scalderà meno consumerà meno e si okkerà da bestia...ma che gira e rigira non sarà enormemente superiore ad un 2600k ... io ho optato per il 3820 che attendo con ansia ... a te la sentenza
grazie brain75 della risposta...guarda anche io sono orientato sul 3820...il problema è il costo...credo che il processore possa costare sui 330 euro(mia previsione),scheda madre e ram...dovremmo essere sulle 600 euro tutto (ram,cpu e scheda madre) se ti va bene...conta che devo cambiare la scheda video...è una bella cifra.Il socket 2011 mi attira per la possibilità ,per questo ho chiesto qui,della possibilità di cambiare solamente il processore in futuro mettendo un otto core ecc...
Inizia a rivenderti il tuo hw poi fai l'acquisto :)
gianni1879
30-01-2012, 10:48
Il thread va chiuso, e va aperto quello ufficiale per le cpu Intel skt 2011.
E' stato già creato quello per l'oc club, ma manca ancora quello ufficiale in questa sezione.
Chi lo vuole aprire??
gianni1879
01-02-2012, 14:01
thread chiuso, aspettiamo qualcuno che vuol aprire uno ufficiale.
gianni1879
01-02-2012, 16:57
si continua quì:
[Thread Ufficiale] i7 "Sandy Bridge-E" LGA 2011 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36841665#post36841665)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.