PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Linksys WAG320N

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Jripper
11-11-2009, 12:14
Ciao a tutti,
mi scuso innanzitutto per la duplicazione del post creato nell'area wireless riguardante lo stesso apparato..
Sarei intenzionato all'acquisto di questo oggettino ma non riuscendo a trovare informazioni sul web vista la recente uscita ho pensato che forse sarebbe il caso di riunire qui tutte le informazioni che si riescono a reperire in giro e permettere così, a chi è un pò più scafato di me in materia, di dare qualche consiglio..

Le specifiche presenti sul sito italiano non sono corrette e fanno riferimento al modello WAG120N.

Innanzitutto qualche immagine del WAG320N
Estetica non male e alquanto futuristica (de gustibus)

http://www.ameinfo.com/images/news/1/87881-WAG320N.jpg
http://downloads.linksysbycisco.com/images/dynamic/back.png

Specifiche tecniche

Model: WAG320N
Standards: Draft 802.11N, 802.11g, 802.11b, 802.3u, G.992.1 (g.dmt), G.992.2 (g.lite), G.992.3/4 (ADSL2), G.992.3 Annex L (ADSL2 L), G.992.3 Annex M (ADSL2 M), G.992.5 (ADSL2+), G.992.5 Annex M (ADSL2+ M), G.994.1 (G.hs), G.996.1 (G.test), T1.413i2
Ports: Power, DSL, Ethernet (1-4)
Buttons: Reset, Wi-Fi Protected Setup
LEDs: Power, Wireless, Ethernet (1-4), DSL, Internet, Ethernet WAN
Cabling Type: CAT 5 UTP, RJ-11, RJ-45
Antennas: 3
Connector Type: Internal
Detachable: No
RF Pwr (EIRP) in dBm: 2.4GHz
802.11b: 17.5+/-1.5dBm Typical @ Normal Temp Range
802.11g: 17.5+/-1.5dBmTypical @ Normal Temp Range
Wireless-N 20MHz: 13.5+/-1.5dBm Typical @ Normal Temp Range
Wireless-N 40MHz: 13.5+/-1.5dBm Typical @ Normal Temp Range
5GHz
802.11a: 13.5+/-1.5dBmTypical @ Normal Temp Range
Wireless-N 20MHz: 8.5+/-1.5dBm Typical @ Normal Temp Range
Wireless-N 40MHz: 11+/-1.5dBmTypical @ Normal Temp Range
Antenna Gain in dBi: 2.4GHz: RIFA 1 & RIFA 2 & RIFA 3 <= 4dBi (Typical)
5GHz: RIFA 1 & RIFA 2 & RIFA 3 <= 3.5dBi (Typical)
UPnP able/cert: Able
Security Features:

Password protected configuration for web access
PAP and CHAP authentication
SPI Firewall
Denial of Service (DoS) Prevention
URL filtering, and keyword, Java, ActiveX, Proxy, Cookie blocking
ToD filter (Blocks Access by Time)
VPN Passthrough for IPSec, PPTP, and L2TP Protocols
128, 64 bits WEP with Passphrase WEP key generation
WPA and WPA2 Personal and Enterprise
Trend Micro
SSID Broadcast Disable
Access restriction by MAC and IP addresses

Caratteristiche chiave
*In verde le caratteristiche interessanti

Complies with IEEE draft 802.11n version 2.0 standards
Selectable radio band: 2.4 or 5GHz
Blazing fast wireless speeds for high bandwidth applications such as video streaming or file sharing

Performance Investment Protection: Compatibility with Wireless-A (802.11a), Wireless-B (802.11b) and Wireless-G (802.11g) Standards

All ports support Gigabit speed and Auto-Crossover (MDI/MDI-X) -- no need for crossover cables. Port 1 can be configured as WAN port.

Wireless Access Lists to enhance wireless security, support WPA and WPA2 and Wi-Fi Protected Setup
Built-in Storage Link, transform any USB storage device into a NAS
Built-in Media Server, streams music, video, and photos to any UPnP compatible media adapter
MIMO technology uses multiple radios to create a robust signal that travels farther and faster, with reduced dead spots.
Supports Trend Micro feature
Supports Yahoo search toolbar

Caratteristiche ambientali

Dimensions: 202 x 34 x 160 mm
Weight: 362 g
Power:12V 1.25A
Certiication: FCC, CE, IC-03, Wi-fi, A-Tick, Telepermit.
Operating Temp.: 0 to 40° C (32 to 104° F)
Storage Temp.: -20° C to 70° C (-4 to 158° F)
Operating Humidity: 10 to 85% Noncondensing
Storage Humidity: 5 to 90% Noncondensing

Contenuto della confezione

Wireless-N Home ADSL2+ Modem Router :doh:
Setup Software and User Guide on CD-ROM
Ethernet Network Cable
Telephone Cable (Annex A)
Power Adapter

Prezzo (al 11/11/2009)
La forbice è abbastanza ristretta.
Ho trovato offerte a partire da 105€ fino a 140€

Links/Tools
Scheda Prodotto - Sito ufficiale Linksys (inglese) (http://www.linksysbycisco.com/EU/en/products/WAG320N)
La foto a 360° e quella di un wag120n ma le specifiche sono corrette

Scheda Prodotto - Sito ufficiale Linksys (italiano) (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAG320N)
Scheda e prodotto errati

Tools - Configurazione guidata - 249mb (10/07/2009) (http://downloads.linksysbycisco.com/downloads/setupwizard/WAG320N_Setup_Wizard.zip)

Interfaccia di configurazione (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm) (Thx AndyGX)

Firmware

Ver.1.00.08 Annex A 6.97mb (10/01/2008??) DOWNLOAD (http://downloads.linksysbycisco.com/downloads/firmware/1224645184511/WAG320N-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.08.zip)
Cisco Consumer Business Group

Product: WAG320N Annex A
Classification: Firmware Release History
Release Date: August 27, 2009

Firmware Version: 1.00.08
Last Firmware Version:

Language: Multi-Language

Note: Not to be used with Annex B models (DE and E1)

- Initial release

Ver.1.00.12 Annex A 7.06mb (25/03/2010) NEW DOWNLOAD (http://downloads.linksysbycisco.com/downloads/firmware/1224645184511/WAG320N-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.12.zip)
Cisco Consumer Products

Release Date: March 25, 2010

Firmware Version: 1.00.12
Last Firmware Version: 1.00.08

- Added the DHCP reservation support
- Fixed STC PPP connection problem
- Fixed configuration problem with DNS3
- Fixed Web GUI and disabled the widechannel 40MHz configurations with 802.11b and 802.11g modes
- Fixed time is off by 1 hour in GMT-8

FAQ
1 - Non riesco a visualizzare i valori della mia linea ADSL (SNR, Attenuation etc)
Nell'area di amministrazione non è disponibile alcun link ma è comunque possibile visualizzare le statistiche attraverso il seguente link:
http://INDIRIZZO_ROUTER/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

2 - Non riesco ad impostare manualmente i DNS..
I valori dei DNS possono essere impostati da

Setup >> Basic Setup >>

Static DNS 1:
Static DNS 2:

3 - Come riavvio via software il WAG320N?
Utilizzando il comando
http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=reboot

4 -Il WAG 320N è equipaggiato con una gigabit lan?
SI IL WAG320N E' GIGABIT (speriamo si veda...)!!!!

5 -E possibile collegarsi al WAG 320N attraverso TELNET?
[LINUX ONLY]E' possibile abilitare il telnet sul WAG320N attraverso la procedura descritta dall'utente wag320hack (come precisa... a vostro rischio e pericolo)
al seguente post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33069302&postcount=1927

TOOL & UTILITY (Versione Firmware 1.00.12)
1 - SNR Tool By Fede - Download (http://dl.dropbox.com/u/8387752/SNR%20Tool.exe)
2- Tool Abilitazione Telnet + DMT Tool - Download (http://www.mediafire.com/?mydlzop3uskxjqd)
Tool per l'abilitazione del telnet e DMT tool.

PROBLEMI/MANCANZE (Versione Firmware 1.00.08)

Mancanza wds
Prenotazione IP in base al MAC - Risolto con l'ultimo firmware
Problemi con la porta USB (riscontrata da parte di alcuni utenti).
Temperatura di esercizio abbastanza alta

Commenti
Premetto che sarebbe il primo linksys e non ho idea di come possa comportarsi il suddetto modem/router (Cisco un pò di fiducia me la da ma i commenti sul firmware del 160 un pò meno).
Dal mio punto di vista la Gigabit lan e la possibilità del NAS rappresentano un valore aggiunto non da poco in questa fascia di prezzo.
Il problema è che non si riesce a reperire nemmeno un "fa schifo" o un "è fantastico" in giro sul web quindi mi riesce difficile capire l'effettiva bontà di questo prodotto...
Lascio la palla a chi sicuramente ci capisce più di me con la speranza di aver almeno fornito un servizio utile ;)

Aspetto vostre considerazioni.
Grazie mille
Jripper

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

gabriele61
11-11-2009, 13:37
bene, ci spostiamo in questo thread per valutazioni e recensioni dell'oggettino; come già detto altrove, ho intenzione anch'io di acquistarlo, per cui attendo notizie da chi già sa.

ciao ;)

edy
11-11-2009, 22:06
....azz però che bellino come estetica
quasi quasi ci farei un pensierino visto che devo prenderne uno :)
il problema è: dove lo prendo ??

ragazzi, ma nessuno che l'ha preso ??

gabriele61
12-11-2009, 08:46
....azz però che bellino come estetica
quasi quasi ci farei un pensierino visto che devo prenderne uno :)
il problema è: dove lo prendo ??

ragazzi, ma nessuno che l'ha preso ??

è disponibile su bow.it e su epto.it, su altri siti non so.........

Jripper
12-11-2009, 10:00
Appena ordinato su bow :) Inconsciamente ravevo già deciso di comprarlo:)
Appena mi arriva vi posto le prime impressioni

gabriele61
12-11-2009, 10:18
Appena ordinato su bow :) Inconsciamente ravevo già deciso di comprarlo:)
Appena mi arriva vi posto le prime impressioni

ottimo

hasmet
12-11-2009, 16:21
anch'io sono fortemente interessato a questo router...aspetto ansioso le impressioni :D

maste
12-11-2009, 18:42
anche io aspetto fiducioso le tue impressioni, :cincin:
a breve dovrei comperare un router e in questa fascia di prezzo è difficile trovarne con gigabit e porta usb :D

Ale11s
13-11-2009, 14:08
Anche io sono alla ricerca di un nuovo router, sapete come si comporta la porta usb? Ho ltetto rensioni in giro di latri ruoter ma tutti hanno la porta usb per lo storage molto lenta...

edy
13-11-2009, 15:13
ragazzi devo prendere un router nel giro di 3/4 gg ....
ho visto questo e leggendo un'po qua e la non so + che fare !! :cry:
sono indeciso se prendere questo oppure il fratello minore Linksys WAG54G2

a me serve maggiormente collegato in rete con cavo al 90%
ci devo collegare
1 pc fisso
1 portatile (saltuariamente in wireless)
1 stampante di rete
1 decoder sat (Dreambox)

ps: ma è possibile attivare la rete wireless anche a pc spenti con questo router ?
un aiuto a decidere sarebbe molto gradito
grazie

ps2: se optate per questo sono disposto anche ad aspettare che mi arrivi

zerothehero
13-11-2009, 15:40
Ce l'ho da un mesetto e mezzo e fin'ora non mi ha dato problemi, usato ininterrottamente.
Perfettamente compatibile con la pennetta wifi (d-link g 122), non è mai andato in crash, nè ha mai corrotto i dati dalla gigabit.
Non so se però regge migliaia di connessioni, visto che il traffico importante passa da una scheda di rete direttamente collegata all'hag. :fagiano:

maste
13-11-2009, 15:49
ciao, ti faccio alcune domandine.....:D
- si scalda molto?
- con il p2p funge bene senza problemi?
- il wireless com'è?(copertura, velocita,stabilita,ecc)
- se hai gia avuto un router in passato potresti dirci se ti trovi meglio o peggio del vecchio?
- hai per caso provato a fare qualche test sulla velocita di trasferimento della porta usb?

intanto ti offro una birretta virtuale
:cincin:

grazie in anticipo

edy
13-11-2009, 15:51
scusate ma mi e sorto un dubbio ...
ce un utente su altro thread che dice che questo router non ha il modem ?? :confused:
...ma come ??

[edit]
Router Gigabit ADSL2+ a Doppia Banda Wireless-N WAG320N Linksys by Cisco. Il nuovo dispositivo ha un modem ADSL2+ integrato per connettività Internet ad alta velocità

maste
13-11-2009, 15:58
la linksys nomina i router con WAGXXX quelli con modem integrato, mentre come WRTxxx quelli senza.
il fatto è che esiste sia il modello WAG320N sia il WRT320N, non sono uguali, ci sono differenze (oltre al modem) tra i due, per esempio il wrt320n non dovrebbe avere la porta usb, probabilemnte l'utente dell'altro thread si è confuso sulle sigle.

@ zerothehero
a scanso di equivoci...tu hai il WAG320N ...giusto?

l0rd
13-11-2009, 18:22
A me lo hanno spedito oggi! La prossima settimana posso dare qualche giudizio.

dicarloantonio
13-11-2009, 20:38
Ragazzi io ce l'ho.. Lo sto sperimentando x ora sembra fantastico e veloce. Ho solo un problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto..oltre a questo gioiellino ho un access pointer della tplink e una base airport express..vorrei collegarle in wds con il linksys come base principale..mi sto disperando..entrambi gli access pointer si collegano al router ma o non mi fanno fare nulla oppure nel caso dell'airport funziona solo se lo metto in modalità "accedi al network" e quindi lo collego con il cavo LAN al pc..lo so che è poco chiaro

satan
14-11-2009, 12:31
Potete anche provare dei tracert magari su www.maya.it col vecchio e col nuovo modem/router. Se avesse anche buone performance per i gamer sarebbe il massimo.

akumasama
14-11-2009, 19:27
Nabbato di brutto, scusate.

akumasama
15-11-2009, 16:17
Domandine varie per chi ce l'ha

Il prodotto dispone di dualband 2.4ghz e 5.0ghz. E' possibile da menu spegnere una delle due frequenze e forzare il lavoro solo su una di esse?
Il modem integrato gestisce tutti i formati ADSL disponibili in italia? (tutti i vari standard di adsl2, PPPoE, PPPoATM etc)
Qualcuno ha link a test sulle latenze etc, x vedere come si comporta in ambito gaming? (magari qualcuno l'ha già testato via cavo con Xbox360 o PS3?)
Che mi dite sull'interfaccia di configurazione? Quanto è complessa o, al contrario, user-friendly?

AndyGx
16-11-2009, 08:34
Deluso dal NetGear DGN2000 su cui, dopo neanche un anno di vita, si sono rotte progressivamente le quattro porte ethernet, ho deciso di acquistare questo nuovo prodotto della LinkSys.
L'ho acquistato su BOW.it all'inizio della settimana scorsa. L'ho ritirato sabato presso il PickPoint di Roma.
Le impressioni iniziali sono molto positive !
La prima configurazione e' assai semplificata utilizzando, come consigliano i manualini, l'installazione guidata su CD. Subito dopo si accede alle impostazioni piu' avanzate tramite pagina web. Eccovi un link in cui potete fare un giro sull'interfaccia di configurazione del modem e scoprire tutte le impostazioni:

http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm

Rispetto al NetGear DGN2000 il segnale wireless e' piu' potente e minore e' la temperatura raggiunta lasciandolo sempre acceso.
Unico disappunto riguarda la porta USB che, sembrerebbe, non riconoscere Card Reader e stampanti. Forse con i firmware successivi...

Jripper
16-11-2009, 11:47
Finalmente un pò di vita in questo thread ^^
Preso stamattina e stasera mi dedicherò al montaggio...
Nel frattempo ringrazio AndyGX e aggiungo il link da lui postato nel post principale!

pegasolabs
16-11-2009, 13:05
"Promosso" a thread ufficiale. Lo sposto nella sezione apposita e aggiorno l'indice, ma mi raccomando teniamolo aggiornato ;)

Jripper
16-11-2009, 13:15
<OT> Onorato ;)</OT>

Vitbus
16-11-2009, 13:58
Sono indeciso se cambiare il mio attuale wag54gs con questo router oppure mettere uno swictc mi serve il collegamento gigabit per una rete di casa. voi cosa mi consigliate?
il router è valido x il collegamento in gigabit?

edy
16-11-2009, 14:09
ragazzi l'ho preso pure io venerdi 13 (hehehe... venerdi 13 :fuck: ) su Bow.it ma il problema e che risulta >>

Ordinato a fornitore. Data d'arrivo sconosciuta. :cry: :cry:

speriamo arrivi in fretta, ma ho qualche dubbio :(

ps: ho inviato mail per avere certezze ma non mi hanno risposto :stordita:

dzz
16-11-2009, 14:41
Buongiorno a tutti e specie a JRIPPER che ha aperto questo 3d che sarà ben utile per capire le possibilità del WAG320N.
Io lo sto provando da stamane ma purtroppo ne sono un po' deluso.
Premetto che sono reduce da uno ZyXEL p660-hnF1Z

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1978057

Lo Zyxel si sa è molto completo, il suo firmware permette veramente di poter fare un setup perfetto della rete, ha molte più funzioni del nostro WAG320N una su tutte potrebbe essere quella di assegnare, dato uno specifico MAC un indirizzo IP statico ai dispositivi collegati in rete...beh, tante altre cose ovviamente, le regole del firewall possono essere approfondite molto ecc. ecc.
Questo maledetto ha un difetto, si resetta quando è in sovraccarico o quando inizia a non capire da che parte è girato (configurazioni un po' azzardate)...ha un upnp DIFETTOSO e pure un QoS che fa un po' ciò che vuole..e non c'è firmware che tenga, anche gli aggiornamenti più recenti non risolvono.

Questo è il motivo per cui sono passato al WAG320N, mi ritrovo davanti ad un'interfaccia semplice ma vuota di tutte le cose che avevo prima, beh poco importa, basta che funzioni bene...e qui casca l'asino. Ho collegato il mio hard disk esterno (1 Terabyte) pieno zeppo per poterlo far diventare un NAS, carica carica e carica...l'interfaccia si blocca, beh, reset e riprovo, niente da fare. (ho aspettato anche 1 ora) (il mio firmware è l'ultimo 1.0.0.8) Con una chiave usb da 4Giga funziona benissimo, certo ci sono 5 file.

Ho notato che si scalda parecchio ma mi sembra che la cosa non vada ad inficiare negativamente sulle prestazioni, la potenza wifi mi sembra migliore dello Zyxel e la gran bella cosa è la frequenza a 5ghz, peccato che il mio N95 non la supporti, motivo per cui resto a 2,4..uff...

L'allineamento con la ADSL è in linea con lo ZyXEL quindi devo dire che è buona, senza incertezze o caduta di linea.

Ottima la soluzione LAN gigabit che ormai tutti i nuovi router wifi N e usb dovrebbero integrare.. utile per quello che volevo farci che semplicemte era:

Router collegato LAN con PC - LAN con Playstation3 - LAN con Stampante - WIFI con 2 Telefonini, 3 Portatili e una IP WEBCAM i quali, tutti, dovevano leggere/scrivere i file del HARD DISK...specie la CAM!

Vi posto la mia sommaria impressione, sono ancora in fase di test e se qualcuno ha avuto esperienze diverse ho ha da darmi delle dritte, allora, ben venga, dal canto mio accetto consigli e smentite (magari) e cercherò man man di aggiornare le mie esperienze.

Jripper
16-11-2009, 16:35
Ciao dzz, stavo verificando l'assegnazione degli indirizzi ip statici nel dhcp e devo dire che questa è una cosa che non avevo notato.. E' pur vero che si tratta di un prodotto relativamente nuovo e alla prima versione del firmware(come possiamo leggere dalle note)...
Per pura curiosità, attraverso il link di AndyGx, sono andato a guardare l'UI del modello WRT320N (che dovrebbe mancare della parte modem) e ho notato che li è presente il tasto "DHCP Reservation" che permette di specificare l'associazione IP-MAC...
Speriamo in un rilascio di firmware che corregga questi problemi..

trecca
16-11-2009, 19:21
Interessato, l'ho visto sulle offerte di E**o (139€ WAG320N + WD 320Gb 2,5")... potrebbe andare a sostituire il mio attuale USR :)

Se avete altre impressioni, notizie o recensioni (soprattutto per le funzionalità NAS) fate sapere :)

Jripper
16-11-2009, 20:37
Aluuura... Montato (problemi di alice a parte....)
Niente male!
Avendo l'esigenza di mettere un solo pc con ip statico ho risolto il problema del DHCP reservation facendo partire il range del dhcp dal 192.168.1.3 e lasciando il 2 libero... (ma mi rendo conto che è un escamotage poco felice)..
La copertura del wireless sembra migliore rispetto a quella del mio vecchio dlink g624t.

Ho collegato un hd da 500gb Maxtor Basics Desktop alla porta usb e sembra andare benone: visto subito e disponibile in rete (ma ancora devo effettuare qualche test di velocità).

La connessione sembra andare bene ma nelle condizioni in cui versa la linea alice oggi è alquanto difficile giudicare...

Ultima nota.. Non riesco a trovare una schermata dove si vedono i valori della connessione SNR e Attenuation..
Non li trovo io o non ci sono?

Molto carino il programma Network magic pro in trial!

dzz
16-11-2009, 22:36
Ciao JRipper, felice che ti sia arrivato.
Io sto ancora cercando quel DHCP reservation che hai trovato tu, ho lo stesso firmware del link di cui parlavi.
Ho riprovato con il mio "NAS" ma niente da fare, ho atteso 2 ore ma alla fine si è anche impallato internet, router, quindi LAN e WLAN...tutto! Il mio hard disk è formattato NTFS, ha capienza 1tera ed è zeppo, quindi ci sono tutti i presupposti per mandare in difficoltà il routerino... ma perchè si deve incastrare così?
Per rispondere sempre a JRIPPER...No, non ci sono nemmeno i livelli db della connessione.
Però ti dico che per connettermi ad alice, ce l'ho anch'io, 20 mega, c'ho messo zero...il programmino "networkmagic" ti aiuta ad automatizzare ed è effettivamente carino in quanto all'utilità direi che è molto buona specie per chi non sa o non vuole smanettare troppo con l'inerfaccia HTML del router.

Oggi l'ho provato a tutta forza e devo dire che si è scaldato parecchio, la cosa non mi piace, tutto sommato mi sta deludendo non poco. Spero solo che i nuovi firmware migliorino la situazione e che magari le nostre ricerche facciano altrettanto.
Al momento ho una voglia incredibile di ritornare ai vecchi random reset dello ZyXEL il quale tra le altre cose poteva gestire fino ad 8000 connessioni per utente....e questo quante? Magari lo scopriremo.
Sto testanto il router anche sotto l profilo sicurezza e nonostante, come dicevo nel precedente post, il firewall ha quasi ZERO possibilità di essere configurato nasconde bene le porte vulnerabili e protegge il computer perfettamente.
Tra i vari test che ho fatto vi linko questo:
http://www.pcflank.com/about.htm

Ah un'altra cosa, per quanto riguarda il wifi, ora sarà questione di settaggi, ma ben pochi ce ne sono...due stanze più in là rispetto al router ho in media il 5% in più di segnale rispetto allo ZyXEL, giù delle scale ZERO segnale mentre una volta prendevo con potenza al 35% (test fatti in wifi G con il nokia).... :mad:

Ultimissima cosa, aggiorno il post, la stampante di rete mi va offline dopo un po' di tempo! bruttissima cosa anche questa...qualche idea per risolvere la cosa?

A voi la palla...

dzz
17-11-2009, 09:46
Domandine varie per chi ce l'ha

Il prodotto dispone di dualband 2.4ghz e 5.0ghz. E' possibile da menu spegnere una delle due frequenze e forzare il lavoro solo su una di esse?
Il modem integrato gestisce tutti i formati ADSL disponibili in italia? (tutti i vari standard di adsl2, PPPoE, PPPoATM etc)
Qualcuno ha link a test sulle latenze etc, x vedere come si comporta in ambito gaming? (magari qualcuno l'ha già testato via cavo con Xbox360 o PS3?)
Che mi dite sull'interfaccia di configurazione? Quanto è complessa o, al contrario, user-friendly?

Buongiorno, continua il mio sfrenato utilizzo del router secondo le mie esigenze che credo siano le più comuni.
Rispondo ad Akumasama con:

1) il modem ti fa scegliere tra l'una o l'altra frequenza non lavora in parallelo con entrambe, per cui..la risposta potrebbe essere sì!

2) Il modem integrato gestisce tutti i formati ADSL disponibili in Italia! Ti rimando al link di AndyGx per vedere quali... http://ui.linksys.com/files/WAG320N/...file=Setup.htm

3) L'ho testata via cavo con PS3 mentre scaricava una ISO torrent di Ubuntu e devo dire che qui si è comportato egregiamente, nessuna latenza, merito anche del QoS che qui funziona bene.

4) L'interfaccia di configurazione la puoi vedere tramite il link sopra postato ma per configurarlo c'è l'installazione PC side del programma "Cisco Network Magic" che nonostante sia in versione di prova ha attivate tutte le funzionalità essenziali per configurare il router in maniera semplicissima.

Ora torno alle note dolenti, volevo aggiungerne una....forse proprio a causa del programma Network Magic che controlla l'accesso dei vari dispositivi al router la modalità di protezione tramite MAC non tiene memorizzati i codici. Quindi in Menù WIRELESS>Filtro MAC wireless> i MAC inseriti mi vengono riprogrammati dal Network Magic il quale cancella quelli inseriti manualmente. :doh:
Ma che cavolo!

Jripper
17-11-2009, 10:35
Io sto ancora cercando quel DHCP reservation che hai trovato tu, ho lo stesso firmware del link di cui parlavi.
dzz il firmware in cui è presente il DHCP reservation di cui ti parlavo è quello del WRT320N... e non quello del nostro..
Potresti risolvere come ho fatto io assegnando ip statici alle macchine che ti interessano e facendo partire il range di assegnazione del DHCP da un ip superiore...
Un esempio :
PC 1 IP STATICO: 192.168.1.2
PC 2 IP STATICO: 192.168.1.3
PC 3 IP STATICO: 192.168.1.4

e poi setti da router CONFIGURAZIONE>> Indirizzo IP iniziale: 192.168.1.10
In questo modo gli indirizzi inferiori al 10 non verranno mai assegnati dal DHCP

No, non ci sono nemmeno i livelli db della connessione.

Trovati e aggiunti al post iniziale:D
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

dzz
17-11-2009, 11:02
ops...non avevo visto che era il WRT....

bravo, per i segnali rumore...ho visto che ci sono diversi comandi che si possono dare in quella maniera... ho provato anche ad abilitare il telnet ma penso non sia implementato, mi da sempre la porta 23 come chiusa.
la riga era questa:

http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug

dovrebbe aprire la porta 23 ma di fatto ciccia...credo sia un problema di sicurezza e non hanno appunto implementato la CLI (command line interface)

Per quanto riguarda gli indirizzi, certo, quello è l'escamotage, associare indirizzi fissi rispetto al MAC è diverso...quindi se io voglio dare un ip fisso ad un dispositivo per il quale non ho maniera di configurare l'ip, l'unica maniera è associarlo al suo MAC.

Vitbus
17-11-2009, 12:26
ciao ragazzi oltre al modem integrato ed al dual wifi che differenze ci sono tra questo router ed il wtr610n?

dzz
17-11-2009, 12:37
Ciao vitbus,
beh una differenza su tutte è il fatto che il wifi lavora contemporaneamente sia a 5ghz che a 2,4ghz.
Il WRT610N v. 1.0 tra l'altro supporta il favoloso e iperconfigurabile open firmware DD-WRT. ha 64Mb di memoria RAM e 8MB di FLASH ram.
Per il resto non ti so dire e ti rimando al thread ufficiale di "fosseperme"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973701

le specifiche le trovi in entrambi i 3D alla prima pagina, a te le conclusioni.

Ciao

l0rd
17-11-2009, 14:27
Arrivato oggi, nessun problema. La linea ADSL è stabile, il Wi-fi quando attivato pure.

akumasama
17-11-2009, 16:35
Grazie a Dzz per le risposte ;)

dzz
17-11-2009, 21:22
Figurati Akumasama,
devo dire che anche da me la linea è stabile e vi posto i dati che riesco a vedere tramite il suggerimento di Jritter:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 973 Kbps
DSL Downstream Rate: 9457 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 13.3 dB 12.9 dB
DSL Attenuation: 33.0 dB 13.4 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID:

Dove sta il problema? il problema sta nel fatto che nonostante i segnali non siano per niente male mi collego sotto i 10000kps cosa che resta stabile da più di 24 ore...nulla ha valso spegnere ed accendere il router (ho alice 20 mega) e con lo ZyXEL mi collegavo almeno a 11000...sempre!... stessa presa telefonica, stesso cavo telefonico.
Mi sta facendo girare sto router...vi prego ragazzi fatemi cambiare idea prima che lo lanci fuori della finestra :muro:

Sarà anche che faccio dei confronti ma è ovvio che io mi basi sul router che avevo precedentemente..

Mi sa che lo accantonerò in attesa di un firmware nuovo... solo il fatto di non poter stampare perchè la stampante di rete mi va offline, l'hard disk mi pianta il router, la webcam non si collega più wifi.....aaaah delusione cocenteeee!!

Jripper
18-11-2009, 12:29
dzz è uscito da 15 giorni ancora non è stato "smanettato" molto ;)
Per quanto mi riguarda, rispetto al mio vecchio DLINK G624T, la connessione è molto più stabile e performante.
Speriamo piuttosto in un bel custom firmware dato che la linksys mette a disposizione i sorgenti del firmware di questo prodotto.
Anzi per qli smanettoni
http://downloads.linksysbycisco.com/downloads/gplcode/1224646122390/WAG320N_v1.00.08-A_GPL.tar.gz

e comunque è JRIPPER ;)

Edited
Dzz puoi provare a lanciare con il solito sistema questa pagina (magari è quello che ti serve)?
setup.cgi@next_file=EditList.htm

edy
18-11-2009, 14:17
...yahoooo arrivato proprio ora anche a me (corretissimi e veloci quelli di Bow.it)
collegato e configurato in 3 min :D
prime impressioni: *FENOMENALE* .... moolto + stabile del mio U.S.R., bellissimo specialmente il Network Magic :D :D

Grifith77
18-11-2009, 14:43
Arrivato anche a me stamattina, installato e configurato con il simpatico Network Magic e funziona benissimo, sia in lan che in wireless. :)

Una domanda: ma i DNS si possono impostare da qualche parte? Perchè non mi pare di averli visti in nessuna pagina di configurazione del router...

Jripper
18-11-2009, 15:25
Arrivato anche a me stamattina, installato e configurato con il simpatico Network Magic e funziona benissimo, sia in lan che in wireless. :)

Una domanda: ma i DNS si possono impostare da qualche parte? Perchè non mi pare di averli visti in nessuna pagina di configurazione del router...

Setup >> Basic Setup >>

Static DNS 1:
Static DNS 2:

Ciau

edy
18-11-2009, 16:40
al momento sono veramente sodisfatto dell'acquisto :D
però ho un dubbio .... ma il Network Magic tra 7 gg che fine fa ??? :confused:

ps: qualcuno avrebbe a portata di mano 2 DNS buoni, grazie

edy
18-11-2009, 17:47
ma il Network Magic tra 7 gg che fine fa ???

:D :D :D risolto ;)

4ngel
18-11-2009, 17:59
Qualcuno ha provato la funzione NAS?
E' possibile collegare anche HD con alimentazione esterna?

-

maste
18-11-2009, 18:55
grazie a tutti per le vostre impressioni :cincin:
da quello che mi è sembrato di capire è un router che promette bene, ma soffre un pochino della giovinezza e ha qualche piccola mancanza a livello di firmware, il fatto che siano online i sorgenti mi fanno sperare in un custom firmware (si accettano volontari!!!! :D )

qualche volenteroso con un collegamento gigabit potrebbe fare qualche test sulla funzione nas, magari postando gli screenshot di qualche benchmark di velocita lettura/scrittura, effettuati sia con il disco collegato direttamente al pc sia collegato al router in modo da fare un confronto?.....grazie :ave: :D

akumasama
18-11-2009, 20:13
Insomma per ora i problemi riscontrati sono:

* Problematiche di vario genere legate all'uso della porta USB per condividere HDD/stampanti ed altre periferiche

* Problematiche relative alle scarse opzioni nel firmware per alcuni settori (ad esempio NAS)

Altro? Mi pare non sia venuto fuori nient'altro o sbaglio?

edy
18-11-2009, 20:45
....sarà l'ora tarda ma non riesco a trovare dove disabilitare il Wireless ?? :eek::doh:

maste
18-11-2009, 21:04
ciao,non ho il router, ma basandomi sulla demo sul sito linksys dovresti andare su
wireless=>Network Mode=>disable

spero di non sbagliarmi :D

edy
18-11-2009, 22:49
ciao,non ho il router, ma basandomi sulla demo sul sito linksys dovresti andare su
wireless=>Network Mode=>disable

spero di non sbagliarmi :D

ti ringrazio, ho risolto :)
era:
Scheda Wireless / Impostazioni wireless di base

>Modalità di rete

Da questo menu a discesa, è possibile selezionare gli standard wireless in esecuzione sulla rete. Le opzioni disponibili sono:

* Disattivato
Consente di disattivare la funzione wireless del gateway.
* Solo A
Soltanto i dispositivi client Wireless-A possono essere connessi al router alla loro rispettiva velocità in modalità mista.
* Solo B
Tutti i dispositivi client wireless possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-B con una velocità massima di 11 Mbps.
* Solo G
I dispositivi client Wireless-N e Wireless-G possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-G con una velocità massima di 54 Mbps. I dispositivi client Wireless-B non possono essere connessi in questa modalità.
* Solo N
Soltanto i dispositivi client Wireless-N possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-N con una velocità massima di 300 Mbps.
* B/G/N-Mista
Tutti i dispositivi client wireless possono essere connessi alle loro rispettive velocità dati in questa modalità mista.
* A/N-Mista
I dispositivi client Wireless-A e Wireless-N possono essere connessi alle loro rispettive velocità dati in questa modalità mista.

cmq su ogni voce a fianco ce la guida percio e impossibile sbagliare :sofico:

devo prenderci mano a questo ageggino fantastico

dzz
18-11-2009, 23:26
Ciao a tutti, vedo con piacere che la discussione si popola... bene, scusa JRIPPER...è la seconda volta che scrivo JRITTER, la prima sono riuscito ad editarla :D

http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=EditList.htm

Grazie, proverò a vedere cosa serve effettivamente questa pagina "elenco computer con accesso internet". Intuitivamente dovrebbe limitare l'accesso ad internet (WAN) solo ai MAC inseriti... vedremo.

Ma tu, piuttosto, hai un lista di questi link alle varie sezioni "nascoste" del router o puoi fornirci il link ad una pagina che li elenchi?

edy:
un paio di OTTIMI dns sono questi
208.67.222.222
208.67.220.220

www.opendns.com

4ngel:
Sicuro che puoi collegare un HD con alimentazione esterna, la porta USB è fatta apposta per quello, beh, funziona anche con le chiavette USB, non funziona con il mio HD che però è formattato NTFS, 1 giga pieno al 92% di migliaia di files, cosa che forse impalla il router. (il vostro HD com'è?)

akumasama:
le problematiche per condividere HD via LAN con la porta USB al momento ce le ho solo io :confused: tra l'altro per quanto riguarda la stampante (nota bene che non si può collegare alla potra USB) io mi riferisco alla mia EPSON sx600fw la quale collegata direttamente alla porta LAN mi va OFFLINE e, aggiungo, va in tilt, si accende il piccolo schermo led ogni 5 minuti come se il router gli desse l'impulso WAKE UP, la stampante resta comunque OFFLINE. (credo che approfondendo la cosa si possa risolvere però)

Per quanto riguarda le altre problematiche, quelle oggettive direi, sono d'accordo con la scarsa possibilità di configurazione.

In termini di prestazione, faccio il confronto con lo ZyXEL p660hn-fz1 ho notato che il linksys resta fisso per molto tempo ad una stessa velocità, mentre lo zyxel la cambiava dinamicamente, entrambi mantengono la linea sempre collegata ma il nostro mantenendo un profilo in termini di velocità più basso non ci pensa più e sta fermo lì...stabile. :eek:
Vi invito a postare i vostri livelli di segnale così facciamo un confronto, il comando è:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

per quanto riguarda il wifi invece vedo una buona stabilità ma un "raggio d'azione" ridotto rispetto sempre allo zyxel.

Chevvedevodi' è giovane il nostro router, si farà.... quello per cui impreco è che la linksys (CISCO) non è tanto giovane e che il chip che usa il WAG320N è della BROADCOM che non è pure poco collaudato...

matrix866
19-11-2009, 08:15
Ciao a tutti. Attualmente utilizzo un netgear DG834G.
Questo linksys cisco mi attira parecchio: vale la pena cambiare? (mi interessa mantenere inalterate prestazioni di scaricamento p2p, migliore qualità del mio telefono voip quando scarico a manetta grazie al QoS, nas per collegarci HHD approposito che partizioni supporta?, GIGABIT visto che ho due PC GIGABIT collegati 100MBIT attualmente)

Il NAS che partizioni supporta? NTFS la supporta? (mi interessa poterci mettere file fino a 9GB l'uno)

P.S. A ELDO lo danno a 139euro compreso HDD WD da 2,5" 320GB ci sto facendo un pensierino.

Grazie!

Jripper
19-11-2009, 13:16
dzz non ho una lista di comandi... ho semplicemente scaricato i sorgenti e guardato le pagine html a disposizione...
La cosa che sto cercando di capire invece sono i comandi a disposizione nel setup.cgi...

Per quanto riguarda il proc del prodotto.. dovrebbe essere (così leggo nel firmware) un broadcom bcm963xx che in teoria è supportato dai firmware openwrt (tipo kamikaze) al costo dell'inutilizzo del nas e altre cosette :eek: (mi scuso anticipatamente se ho detto qualche baggianata ma magari stimolo qualcuno più ferrato a smanettare un pò ;))

akumasama
20-11-2009, 16:24
Negozi online che vendono il 320N? Mi sarei abbastanza deciso per comprarlo :P

Qualcuno ha dei consigli? Nei pochi dove ho guardato io non ce l'hanno.

matrix866
20-11-2009, 16:35
Negozi online che vendono il 320N? Mi sarei abbastanza deciso per comprarlo :P

Qualcuno ha dei consigli? Nei pochi dove ho guardato io non ce l'hanno.

Visto ELDO STORE?

akumasama
20-11-2009, 16:38
Se dici questo: EDIT
non lo vedo in listino (si possono postare url di negozi?)

akumasama
20-11-2009, 16:40
Come non detto, trovato! Solo che non lo chiamano 320n, c'è scritto solo nella descrizione.

matrix866
20-11-2009, 16:44
Io lo vorrei comprare...ma vedere che il firmware è fermo al 2008 non mi invoglia molto...Direi che è un pezzo di hardware abbastanza importante non si può stare a fare da beta tester in attesa di aggiornamentii firmware importanti...E la prenotazione dell'IP mi sembra una cosa di base per un router!:mc:

pegasolabs
20-11-2009, 17:48
(si possono postare url di negozi?)
No, i link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento. ;)
Post editato.

akumasama
20-11-2009, 18:03
E' passato molto tempo da quando l'ho letto, scusatemi, grazie per l'edit senza avermi sanzionato! ;)

@Matrix
Azz, del 2008? Pensavo fosse un modello molto recente e che per questo aveva un firmware ancora un po' così-così.
Se è così vecchio e il firmware nuovo non è uscito ancora direi che ci son poche speranze di vederlo uscire un domani (se non tramite il circuito homebrew)

maste
20-11-2009, 21:11
Io lo vorrei comprare...ma vedere che il firmware è fermo al 2008 non mi invoglia molto...Direi che è un pezzo di hardware abbastanza importante non si può stare a fare da beta tester in attesa di aggiornamentii firmware importanti...E la prenotazione dell'IP mi sembra una cosa di base per un router!:mc:

io credo che ti sia sbagliato, il router è in vendita da pocho tempo e il firmware è datato 27 agosto 2009

matrix866
20-11-2009, 22:03
io credo che ti sia sbagliato, il router è in vendita da pocho tempo e il firmware è datato 27 agosto 2009

Meglio così allora perchè in home e sul sito ufficiale il firmware è del 2008.

Ma c'è la prenotazione dell'IP associata al MAC address?

billuzzo
20-11-2009, 22:19
scusate ma per caso questo router a il multi pvc?? Cioe si puo collegare anche alice tv ??Grazie a tutti per la riposta!

maste
20-11-2009, 22:36

sul sito c'è scritto così nelle informazioni nel download del file del firmware ma probabilmente è un errore, qui in home è stato solo riportato ma se ci fai caso ci sono dei ?? che indicano appunto l'incongruenza, aprendo la descrizione del firmware appare Cisco Consumer Business Group

Last Firmware Version:

- Initial release

e analizzando i file dei sorgenti come data di ultima modifica riportano anche loro il 27 agosto 2009

quindi la data del 2008 è sbagliata come sono sbagliate acnhe le pagine della desrizione....
la persona che le ha scritte sarebbe da...:boxe::ncomment::boxe::ncomment:

:D

dzz
20-11-2009, 23:53

Ciao matrix866,
la risposta è no, non perlomeno su questo firmware.
La cosa lo elimina dall'essere usato come router per impieghi che vanno aldilà del semplice collegamento router, pc, console da gioco... a me crea non pochi casini con la stampante di rete e la webcam ip wireless.
L'unica è impostare ip fisso sui dispositivi, il problema c'è quando non puoi configurare ip fissi su certi dispositivi.
Un altro problema che mi sono trovato ad affrontare è la lista MAC che filtra le connesioni al router, io non uso protezione wep o wpa wifi ma filtro gli indirizzi mac, senza che intervenissi (probabilmente è stato il network magic) mi ha cancellato i MAC address e SENZA CHE IO VOLESSI mi ha anche disabilitato il filtro... sto ancora cercando di capire come abbia fatto e perchè sia successo ma di fatto ho beccato 2 pc che nell'arco della giornata si erano connessi illegalmente :D scroccandomi ADSL.
Mi ripeto nel sostenere che il modem ha un'ottima implementazione UPNP e QOS ma è scarsissimo, nullo, nel gestire HARD DISK pieni zeppi di files e nellle configurazioni avanzate.

matrix866
21-11-2009, 06:27
Ciao matrix866,
la risposta è no, non perlomeno su questo firmware.
La cosa lo elimina dall'essere usato come router per impieghi che vanno aldilà del semplice collegamento router, pc, console da gioco... a me crea non pochi casini con la stampante di rete e la webcam ip wireless.
L'unica è impostare ip fisso sui dispositivi, il problema c'è quando non puoi configurare ip fissi su certi dispositivi.
Un altro problema che mi sono trovato ad affrontare è la lista MAC che filtra le connesioni al router, io non uso protezione wep o wpa wifi ma filtro gli indirizzi mac, senza che intervenissi (probabilmente è stato il network magic) mi ha cancellato i MAC address e SENZA CHE IO VOLESSI mi ha anche disabilitato il filtro... sto ancora cercando di capire come abbia fatto e perchè sia successo ma di fatto ho beccato 2 pc che nell'arco della giornata si erano connessi illegalmente :D scroccandomi ADSL.
Mi ripeto nel sostenere che il modem ha un'ottima implementazione UPNP e QOS ma è scarsissimo, nullo, nel gestire HARD DISK pieni zeppi di files e nellle configurazioni avanzate.

Grazie per la tua esaureintissima risposta. Per il momento rimando l'acquisto anche perchè alla fine fine non è in offerta a chissà quale prezzo...è abbinato all'acquisto di un HDD USB ad eldo. Lo si può sempre comprare.
Ho aspettato fino ad ora per sostituire il mio DG834G con N e Gigabit aspetterò un altro po'. Tanto almeno l'N si è standardizzato ufficialmente :D

akumasama
21-11-2009, 16:34
Fiuu allora non è così vecchio il firmware, c'è speranza per il futuro :)

Io invece mi sa che non rimando l'acquisto, il mio D-Link DI-624G ormai non ce la fa più... mi cade di continuo la linea (come se staccassi il cavo di rete) e non regge quando attacco torrent o mule o altro.
Devo assolutamente cambiarlo e questo 320N mi sembra proprio il meglio x le mie esigenze :) (magari fosse esistito il WAG610N avrei preso quello, ma non esiste! :P)

Ale11s
21-11-2009, 17:29
Scusate, qualcuno ha provato la velocita della porta usb con hd esterni?Sembra che molti router che hanno tale porta siano estremamente lenti nel trasferimento dati....

pablo_elmito
22-11-2009, 09:42
Scusate, qualcuno ha provato la velocita della porta usb con hd esterni?Sembra che molti router che hanno tale porta siano estremamente lenti nel trasferimento dati....
provato pochi minuti fa, la velocità mi sembra abbastanza buona da vedere come si comporta con quantità maggiori di dati.
Saluti!!

matrix866
22-11-2009, 10:33
provato pochi minuti fa, la velocità mi sembra abbastanza buona da vedere come si comporta con quantità maggiori di dati.
Saluti!!

Quantificando in MB al secondo?

pablo_elmito
22-11-2009, 14:58
Quantificando in MB al secondo?
12,75 al secondo.

peterino
22-11-2009, 15:21
uhm sarei anche io mezzo interessato all'acquisto, però ho una domanda fondamentale:

supporta il WDS (wireless distribution system)??? ovvero quello che permette ad un altro device (un access point ad esempio) di ripetere il segnale wireless del router?

per me è fondamentale visto che i muri del mio appartamento sono tipo larghi un metro e fatti di piombo :D :sofico:

Inoltre....c'è per caso un tasto fisico sul router che permette di fare un bel ON/OFF del wireless???
o altrimenti, è possibile impostare uno scheduler del tipo "dalle 00:00 alle 10:00 spegni il wireless"??

pablo_elmito
22-11-2009, 15:45
uhm sarei anche io mezzo interessato all'acquisto, però ho una domanda fondamentale:
supporta il WDS (wireless distribution system)??? ovvero quello che permette ad un altro device (un access point ad esempio) di ripetere il segnale wireless del router?
per me è fondamentale visto che i muri del mio appartamento sono tipo larghi un metro e fatti di piombo

non so come spiegarti ma ci provo
in casa mia sono tutti doppi muri, per ogni muro poi ci sono 12 cm altri per separare i muri uno con l altro e da quando ho preso questo router non ho mai avuto problemi. non avrò un segnale alto ma a me basta che tiene la connessione.

cocky
22-11-2009, 16:02
Da possessore di WAG160N, sarei curioso di sapere se, qualche utente che sta utilizzando il 320N e che aveva utilizzato in precedenza il WAG160N, avesse trovato miglioramenti nell'utilizzo e soprattutto avesse risolto alcuni dei problemi che affliggono quest'ultimo, da come si puo evincere dal thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1820711&highlight=wag160n... ;)

HellBlazer77
24-11-2009, 08:01
ciao,
io ho due modem/router, il wag160n ed il netgear dg834gt, bhe tra i due una cosa fondamentale che ho trovato è la gestione delle porte per singolo IP.
Faccio un esempio sul netgear posso indirizzare singolarmente piu ip sulla porta 80, invece sul wag160n non puoi farlo o almeno non ho trovato mai il modo di farlo.
L'esigenza nasce dal fatto che ho due console, sia xbox che ps3 ed entrambe settate su due ip fissi diversi, utilizzano la porta 80.

In piu con il netgear puoi configurare il firewall con 360000000 regole, invece con il wag160n c'è un numero predefinito di regole.

Tutta questa premessa per chiedere ai possessori se ci sono differenze con quello scritto prima tra il wag160n ed il wag320n.

In piu nel topic ufficiale del wag160n si parlava di un wag160n versione 2 e di come ricononscere la nuova versione del prodotto. Suppongo che il wag320n sia la versione due del wag160n, resta pero' da verificare l'hardware del 320n e capire che chip wirelles monta, quanta ram ha ecc, ecc.

scusate se mi sono dilungato !

dzz
24-11-2009, 14:20
Beh, io ho visto che sul wag320n, oltre ai diversi bug, vedi gestione NAS ci sono anche poche maniere di configurare il router e la sicurezza.
Ho deciso di impachettarlo, venderlo e ritornare al mio zyxel. Delusissimo, spero solo che i firmware che verranno siano decenti...ah, appena inserito lo zyxel la stampante di rete e la webcam ip hanno ricominciato a funzionare...e hanno un ip associato al loro MAC...

Ciao a tutti

edy
24-11-2009, 14:32
mah... io lo sto usando da una settimana e devo dire che non mi ha dato nessun problema con tutte le periferiche di rete che ho installato (stampante di rete compresa e DreamBox) sia in Lan che in wi-fi :)

HellBlazer77
24-11-2009, 15:38
io aggiungerei alle faq della pagina iniziale del router che non vi è molta possibilita di configurare la parte di routing.....

ps.
io credo di rimanere fedele al netgear, anche se a confronto abbiamo la tecnologia cisco

M4st3r
26-11-2009, 10:33
Mi iscrivo, visto che l'ho appena ordinato da M0nClIck insieme ad uno switch Linksys 8 porte gigabit (ho un Nas con doppia porta gigabit, quindi credo che NON sarò d'aiuto con la parte NAS/USB integrata al router).
Provengo da un NetGear DGN2000 che scaldava come una FORNACE e che, dopo nemmeno un anno, ha pensato bene di lasciare allo sbando una porta ethernet (difetto noto, a quanto pare).

Grifith77
26-11-2009, 11:35
Io sinceramente ne sono soddisfatissimo. E' vero che ha qualche mancanza (che forse verrà risolta con futuri aggiornamenti del firmware) ma la rete (cablata) mi va benissimo, mai nessun problema finora (a differenza del maledetto netgear DG834 che avevo prima), connessione stabilissima!

Dell'aspetto wireless non posso dire nulla perchè non ho ancora avuto modo di provarlo dettagliatamente finora, ma quella volta che ho provato a collegare il DS o la PSP non hanno dato problemi, e il segnale era ottimo in tutta la casa (usando il protocollo b/g, non oso immaginare con l'n!) ;)

hamal_aries
26-11-2009, 12:32
Ho il WAG320N da qualche giorno e, per me che vengo dalla ciofeca dell'alice pirelli, mi sembra un sogno. Funziona sia come modem router, sia come solo router connesso ad un modem esterno (abilitazione della eth1 come wan): connessione stabile al primo colpo. Wireless impeccabile e abbastanza potente (modem al primo piano, serve anche pianterreno e mansarda)
Ho un problema con il disco esterno collegato alla porta USB del WAG: nella rete di 5 computer ho l'accesso da tutti i computer tranne che da uno; quest'ultimo lo vede, lo pinga ma non lo sfoglia (impossibile accedere a... - errore 0x80070035).
So che non è un problema del linksys, ma forse di firewall o di qualche parametro di rete. Però c'è un'anima buona che mi può dare ugualmente qualche suggerimento?
Grazie

AL78
26-11-2009, 20:44
scusami riesci a fare streaming dall'hd?quanto è grande il tuo hd grazie

hamal_aries
27-11-2009, 10:35
L'hd è un Maxtor Onetouch da 750 GB. Streaming ok

acrux_it
27-11-2009, 23:25
la mia impressione...

senza infamia e senza lode ma con un firmware sotto la media (soprattutto rispetto ai modded fw). Litiga con alcuni hdd che non riesce a risvegliare quando vanno in risparmio energetico e necessita di riavvio.

Speravo vivamente ci fosse il print server... ma nada.

Scrivete in massa sul forum di linksys in modo da fare pressioni per convincerli a rilasciare velocemente un nuovo fw .

pegasolabs
28-11-2009, 08:09
la mia impressione...Hai la signature irregolare, edita secondo regolamento, grazie.

pablo_elmito
28-11-2009, 12:24
la mia impressione...

senza infamia e senza lode ma con un firmware sotto la media (soprattutto rispetto ai modded fw). Litiga con alcuni hdd che non riesce a risvegliare quando vanno in risparmio energetico e necessita di riavvio.

Speravo vivamente ci fosse il print server... ma nada.

Scrivete in massa sul forum di linksys in modo da fare pressioni per convincerli a rilasciare velocemente un nuovo fw .
quoto. ho scritto 2 giorni fa.

hamal_aries
28-11-2009, 15:11
Ho un problema con il disco esterno collegato alla porta USB del WAG: nella rete di 5 computer ho l'accesso da tutti i computer tranne che da uno; quest'ultimo lo vede, lo pinga ma non lo sfoglia (impossibile accedere a... - errore 0x80070035).

Mi autoquoto perchè ho risolto. Lo segnalo per chi avesse lo stesso problema. In "archiviazione - amministrazione" occorre creare un nuovo utente (oltre ad admin, che non è eliminabile) con stesso nome e stessa password del computer da cui si accede.

sax978
29-11-2009, 21:19
Dovendo cambiare router mi ero convinto a prendere il Dlink 2740B ma poi ho visto questo WAG320N e mi è subito piaciuto! Ho fatto una ricerca su google e ho trovato questa discussione
Il Wag320N sta smontando in me l'idea del 2740B ma ho dei dubbi sul fatto delle antenne interne del Wag320N.
Pensate che le tre antenne esterne del 2740B possano andar meglio?
Ci sono delle specifiche che devo cercare per capire quale router può fornirmi una copertura migliore?
Inoltre, il router Wag320N può andar bene con Windows 7?
Supporta il protocollo ipv6?
Questi sono gli ultimi dubbi.....ke solo qui posso sciogliere :D :D

sax978
30-11-2009, 19:40
Dovendo cambiare router mi ero convinto a prendere il Dlink 2740B ma poi ho visto questo WAG320N e mi è subito piaciuto! Ho fatto una ricerca su google e ho trovato questa discussione
Il Wag320N sta smontando in me l'idea del 2740B ma ho dei dubbi sul fatto delle antenne interne del Wag320N.
Pensate che le tre antenne esterne del 2740B possano andar meglio?
Ci sono delle specifiche che devo cercare per capire quale router può fornirmi una copertura migliore?
Inoltre, il router Wag320N può andar bene con Windows 7?
Supporta il protocollo ipv6?
Questi sono gli ultimi dubbi.....ke solo qui posso sciogliere :D :D

.......pensavo che eravate in tanti ad avere il WAG320N

edy
30-11-2009, 20:05
.......pensavo che eravate in tanti ad avere il WAG320N

forse perche non tutti leggono qua in queste giornate ;)

akumasama
30-11-2009, 20:06
Io ordinato stamattina, spero mi arrivi in settimana :D

sax978
30-11-2009, 23:48
forse perche non tutti leggono qua in queste giornate ;)

allora speriamo leggano in fretta :D :D :D :D :D
non vedo l'ora di passare a un nuovo router

GianluK
01-12-2009, 10:45
Sono un felice possessore del WAG320N da qualche giorno.
Senza dubbio e' il miglior router in circolazione come rapporto qualita/prezzo.
Con 3 PC Windows7, un access point Wifi TPLINK e un Nokia N97 mini si comporta in modo IMPECCABILE.
Il WiFi e' molto potente nonostante le antenne interne, perlomeno con un'antenna ricevente di classe B/G.
Non l'ho ancora provato con un'antenna ricevente in classe N (in effetti, fare un test wifi N - wifi B/G ha poco senso per testarne la vera potenza, visto che l'antenna B/G fa da collo di bottiglia!).
Testero' l'USB prima possibile, visto che ho un NMT della eGreat che e' pronto a "succhiare" i film dal NAS.. :stordita:

Per concludere, Linksys numero 1 in assoluto!!! Il miglior router mai provato finora (dopo aver testato Gigabyte, TPLink, Linksys, DLink, ..). Consigliato a tutti.

sax978
01-12-2009, 14:13
Appena ordinato su m*nclick a 118 comprese spedizione :-D

WillyTP
01-12-2009, 19:31
Potreste darmi un'informazione su questo modem/router?
E' possibile spegnere completamente il WiFi via hardware e/o software?
Grazie

GianluK
01-12-2009, 22:08
@WillyTP: premesso che non capisco il senso di comprare un super-router con WiFi N Plus per dopo spegnerlo, lo puoi fare dal menu WIRELESS > Impostazioni wireless di base > Modalita' di rete = disattiva.

WillyTP
01-12-2009, 22:17
@GianluK: so che già che mi arriveranno critiche perché il cell inquina di più ecc ecc ma il motivo è solo questo: preferisco non avere onde elettromagnetiche in più attorno quando non servono. Il wireless lo userei poche ore al giorno, mentre tutto il resto (Router ETH + Modem) 24h/24 :)

GianluK
02-12-2009, 06:55
@WillyTP: ..e perche' non prendere un modem/router SENZA WiFi? Tra l'altro risparmieresti un bel po' di soldini..

Goofy Goober
02-12-2009, 15:19
dalle specifiche non ho ben capito, mi potete dire se le porte ethernet di questo modello sono al 100% GIGABIT ETHERNET?

chiedo perchè sul sito linksys il WAG320N è dato come 10/100, però qualcuno dice che è gigabit invece.... :mc:

GianluK
02-12-2009, 18:08
Gigabit al 100%

GiO_R1
04-12-2009, 17:45
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione.
Appena portato a casa il WAG320N si è connesso ad Alice 7 mega in circa 30 secondi dall'accensione... ha fatto tutto da solo (senza CD di installazione). Per qualche strana ragione sembra che username e password siano indifferenti :confused:.
La connessione mi sembra stabile. Confrontandolo con il mio vecchio e affidabile DG834PN i parametri di velocità sono identici. Il WiFi invece sembra leggermente migliore come prestazioni. Non ho i dati di qualità del segnale al momento. La temperatura del nuovo modem è leggermente superiore a quella del vecchio, ma non è comunque particolarmente caldo. La prima cosa che ho notato è che il WAG320N ha selezionato automaticamente PPoA contro il PPoE che invece preseleziona il DG834PN. Il menù di configurazione mi lascia un po' perplesso provenendo da una serie di Netgear... se qualcuno vuole condividere informazioni sul setup gliene sarò grato :fagiano: .

GianluK
04-12-2009, 18:11
Login/Password per Alice sono indifferenti: puoi mettere anche pippo/pippo senza problemi.
L'identificazione infatti si basa sul tuo n. di telefono e non sul login.
Anche PPoA e' corretto: semmai la cosa strana e' che il Netgear ti funzionava in PPoE..

GiO_R1
04-12-2009, 23:35
Login/Password per Alice sono indifferenti: puoi mettere anche pippo/pippo senza problemi.
L'identificazione infatti si basa sul tuo n. di telefono e non sul login.
Anche PPoA e' corretto: semmai la cosa strana e' che il Netgear ti funzionava in PPoE..
Buono a sapersi, grazie. Per quanto riguarda il Netgear, è possibile che dipenda dal fatto che prima lo usavo con Alice 20 mega? Comunque, testandoli entrambi sulla 7 mega, sino ad ora non ho rilevato una gran differenza di performance.

ufratetoto
06-12-2009, 01:40
Ciao a tutti,

qualcuno sa se sia possibile usare un'antenna esterna? C'è un connettore da qualche parte??

grazie!

keggy85
07-12-2009, 15:31
Sono interessato ad un router così o simile. Quello che mi interessa molto è il Wi-Fi, che copertura avete? Mi potreste spiegare che tipo di casa avete e se la coprite tutta per capire se nella mia vanno bene?

Come FW come è, si possono avere degli screen?

Grazie mille!

pablo_elmito
08-12-2009, 14:07
Sono interessato ad un router così o simile. Quello che mi interessa molto è il Wi-Fi, che copertura avete? Mi potreste spiegare che tipo di casa avete e se la coprite tutta per capire se nella mia vanno bene?

Grazie mille!
se ci spieghi come è fatta casa tua forse qualcuno di può dare una mano.
se vai indietro di qualche post ho scritto le mie impressioni per quanto riguarda la mia casa e ti posso dire che la copertura è abbastanza buona, per quanto riguarda il fw per il momento non è il massimo ma il router promette bene.
Saluti!!!

simone929
08-12-2009, 21:43
Ciao a tutti,

qualcuno sa se sia possibile usare un'antenna esterna? C'è un connettore da qualche parte??

grazie!

Non c'è nessun connettore per antenna sterna...

simone929
08-12-2009, 21:44

Grazie mille!

post #20

amancini70
09-12-2009, 11:04
ciao a tutti,
Non ho capito bene cosa si intende per modalita' simultanea...

Ad esempio posso avere contemporaneamente connessi 3 pc in banda N, 2 in banda G ed 1 in banda B?
ciao e grazie in anticipo per la risposta. :D
Andrea

akumasama
09-12-2009, 18:06
Sig, 10 giorni dall'ordine online e ancora nn si vede niente :'(

legendxx89
10-12-2009, 11:33
salve a tutti!!!!
sarei interessato ad acquistare questo gioiellino, però verrei sapere da qualcuno che già lo possiede, se una volta collegato un hdd al router, è possibile far si che per esempio un computer possa accedere solo ad alcune cartelle di tale hard disk, oppure necessariamente le deve vedere tutte?

Bol
10-12-2009, 18:13
Mi servirebbe anche a me un escursus sulle modalita wireless ampia 40Mhz e standard 20Mhz, simultanee e 5Mhz.

Ora ho il WAG160N in modalità ampia/wide, con il mac vedo che sono connesso in 802.11n sul canale 11 che però è standard.

Sto utilizzando bene l'N o no? Dovrei vedere il canale 9 della wide connesso?

La differenza di avere un 2.4 + 5Mhz serve per avere entrambi i protocolli?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nel capire questa babele...:muro:

Raven
11-12-2009, 20:08
Ordinato oggi insieme a una chiavetta usb wifi linksys! ;)

pellizza
11-12-2009, 20:09
mi potete gentilmente dire la diffreenza con il fratellino minore 120n
dato che costa quasi il doppio.
Cosa ha di piu??

GRazie

Raven
11-12-2009, 20:10
L'usb di sicuro... :fagiano: Poi forse altro, che non saprei! :D

zesto
12-12-2009, 11:23
@amancini70

da profano ma interessato lettore del thread direi di si, leggendo questo post. Anche se potrebbe pure voler dire che è semplicemente in grado di riconoscere dispositivi connessi con diverse tipologie di wireless, funzionando poi però alla velocità di quello più basso.
Comunque meglio aspettare la conferma dell'autore o di qualche altro utente.

ti ringrazio, ho risolto :)
era:
Scheda Wireless / Impostazioni wireless di base

>Modalità di rete

Da questo menu a discesa, è possibile selezionare gli standard wireless in esecuzione sulla rete. Le opzioni disponibili sono:

* Disattivato
Consente di disattivare la funzione wireless del gateway.
* Solo A
Soltanto i dispositivi client Wireless-A possono essere connessi al router alla loro rispettiva velocità in modalità mista.
* Solo B
Tutti i dispositivi client wireless possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-B con una velocità massima di 11 Mbps.
* Solo G
I dispositivi client Wireless-N e Wireless-G possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-G con una velocità massima di 54 Mbps. I dispositivi client Wireless-B non possono essere connessi in questa modalità.
* Solo N
Soltanto i dispositivi client Wireless-N possono essere connessi al router a velocità dati Wireless-N con una velocità massima di 300 Mbps.
* B/G/N-Mista
Tutti i dispositivi client wireless possono essere connessi alle loro rispettive velocità dati in questa modalità mista.
* A/N-Mista
I dispositivi client Wireless-A e Wireless-N possono essere connessi alle loro rispettive velocità dati in questa modalità mista.

cmq su ogni voce a fianco ce la guida percio e impossibile sbagliare :sofico:

devo prenderci mano a questo ageggino fantastico

Se posso vorrei aggiundere due domande. Vista l'esperienza di qualcuno la porta usb riconosce o no gli hd indipendentemente da come sono formattati?
Per le stampanti multifunzione qualcuno ne ha provato una wireless? E lo scanner funge sia collegando via usb sia wireless o per questa funzione bisogna sempre appoggiarsi ad un print server esterno?

legendxx89
12-12-2009, 17:44
a quanto pare la versione wag320n-eu (che è l'europea), non ha il gigabit, qualcuno me lo può confermare?

akumasama
12-12-2009, 18:07
a quanto pare la versione wag320n-eu (che è l'europea), non ha il gigabit, qualcuno me lo può confermare?
Ho la versione europea credo (si mi è arrivatoooo) e sotto c'è scritto "Dual-band Wireless-N Modem Gigabit Router", direi che è chiara no?
Se mi dici come testare ti faccio un test veloce.

Chi l'ha installato col CD e chi senza? Io ho provato a mettere il CD ma ho visto che voleva installare software, e io NON voglio installare software quindi sto procedendo a mano. Mi consigliate di fare altrimenti?

legendxx89
12-12-2009, 18:09
Ho la versione europea credo (si mi è arrivatoooo) e sotto c'è scritto "Dual-band Wireless-N Modem Gigabit Router", direi che è chiara no?
Se mi dici come testare ti faccio un test veloce.

Chi l'ha installato col CD e chi senza? Io ho provato a mettere il CD ma ho visto che voleva installare software, e io NON voglio installare software quindi sto procedendo a mano. Mi consigliate di fare altrimenti?

ti basta guardare nello stato della connessione lan, se c'è scritto 1.0 Gbps oppure 100 Mbps.
cmq ora sono molto confuso sul fatto di comprarlo o no...
qualcuno che l'ha comprato da bow.it (perchè sono intenzionato di acquistarlo li), mi può dire s'è supporta il gigabit?

akumasama
12-12-2009, 19:52
ti basta guardare nello stato della connessione lan, se c'è scritto 1.0 Gbps oppure 100 Mbps.
Controllato. 1Gbps ;)
Io l'ho comprato dal negozio che hai detto te. C'han messo 1 settimana a spedirmelo, e poi mi è arrivato in 24h.

Domandina x chi ce l'ha e ha connessione Telecom. Cos'avete selezionato nella sezione "Tipo di connessione Internet / Impostazioni VC"? A me ha preso i dati in automatico, ma siamo sicuri che siano ottimizzati per una connessione Telecom? Tipo in "Modulazione DSL" è selezionata l'opzione "Multimode" invece di "ADSL2+ M"

pablo_elmito
12-12-2009, 20:25
qualcuno che l'ha comprato da bow.it (perchè sono intenzionato di acquistarlo li)
a me è arrivato dopo 2 giorni.

akumasama
12-12-2009, 20:32
Ma se devo aprire certe porte per una certa applicazione, in che sezione devo andare? Tipo le porte di emule, di torrent, quelle di Xbox Live, quelle di PS3 etc.
Prendiamo Xbox Live, ha bisogno di queste porte:
TCP 80
UDP 88
UDP/TCP 3074
UDP/TCP 53

Devo andare sul router, dare un nome alla nuova regola, selezionare le porte, e poi selezionare l'IP della mia rete dove voglio che quelle regole siano attive. Il che significa che non posso aprire quelle porte per TUTTA la mia rete, ma solo per IP singoli della mia rete, che comporta tenere il DHCP spento o cmq assegnare gli IP manualmente.
Vabbè non è un problema, tanto su console e PC utilizzo IP statici, ma il punto è: dove devo andare?

Ci sono 2 sezioni nel menu del router: "inoltro porta singola" e "inoltro intervallo porte". Essendo che le porte di cui sopra (esempio) sono porte singole, dovrei inserire la regola nel menu porta singola e poi attivarla, usando l'IP della mia Xbox360.
Per il DCC send di mIRC o per emule invece, che usano un "range" di porte, dovrei andare nel menu "intervallo porte" ed attivare le cose lì usando l'ip del mio PC, giusto?

Scusatemi se ho detto castronerie ma sono super-ignorante per questioni relative al networking.

legendxx89
12-12-2009, 20:34
Controllato. 1Gbps ;)
Io l'ho comprato dal negozio che hai detto te. C'han messo 1 settimana a spedirmelo, e poi mi è arrivato in 24h.

Domandina x chi ce l'ha e ha connessione Telecom. Cos'avete selezionato nella sezione "Tipo di connessione Internet / Impostazioni VC"? A me ha preso i dati in automatico, ma siamo sicuri che siano ottimizzati per una connessione Telecom? Tipo in "Modulazione DSL" è selezionata l'opzione "Multimode" invece di "ADSL2+ M"

grazie mille della risposta... allora lo ordino subito :D

Betha23
12-12-2009, 20:48
Scusate ma ha il pulsante per accenderlo e spegnerlo?

P@olo76
12-12-2009, 21:10
Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprarlo, ma prima di farlo, vorrei sapere una cosa che non ho trovato leggendo tutto questo topic:
se si usa pesantemente il p2p via lan ethernet questo router da problemi con il wifi? chiedo questo in quanto il mio attuale se si usa il p2p per oltre 5 gg di fila il wifi va a farsi benedire e per farlo ripartire bisogna ricaricare un firmware precedente per poi ricaricare l'ultimo firmware e riconfigurarlo da zero.
grazie per una eventuale risposta.

simone929
13-12-2009, 09:45
Ma se devo aprire certe porte per una certa applicazione, in che sezione devo andare? Tipo le porte di emule, di torrent, quelle di Xbox Live, quelle di PS3 etc.
Prendiamo Xbox Live, ha bisogno di queste porte:
TCP 80
UDP 88
UDP/TCP 3074
UDP/TCP 53

Devo andare sul router, dare un nome alla nuova regola, selezionare le porte, e poi selezionare l'IP della mia rete dove voglio che quelle regole siano attive. Il che significa che non posso aprire quelle porte per TUTTA la mia rete, ma solo per IP singoli della mia rete, che comporta tenere il DHCP spento o cmq assegnare gli IP manualmente.
Vabbè non è un problema, tanto su console e PC utilizzo IP statici, ma il punto è: dove devo andare?

Ci sono 2 sezioni nel menu del router: "inoltro porta singola" e "inoltro intervallo porte". Essendo che le porte di cui sopra (esempio) sono porte singole, dovrei inserire la regola nel menu porta singola e poi attivarla, usando l'IP della mia Xbox360.
Per il DCC send di mIRC o per emule invece, che usano un "range" di porte, dovrei andare nel menu "intervallo porte" ed attivare le cose lì usando l'ip del mio PC, giusto?

Scusatemi se ho detto castronerie ma sono super-ignorante per questioni relative al networking.

Allora per attivare l'inoltro singolo è come dici tu tenendo presente che 1 regola vale per 1 ip....quindi le stesse porte non le puoi tenere attive per ip diversi contemporaneamente.
Ora qui c'è un'altra funzione che non ho ancora avuto il tempo di provarla...ovvero "attivazione intervallo porte" che se è come penso io basta creare la regola che sarà messa a disposizione del primo ip che la richiede.

simone929
13-12-2009, 09:46
Scusate ma ha il pulsante per accenderlo e spegnerlo?

si

simone929
13-12-2009, 09:48
Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprarlo, ma prima di farlo, vorrei sapere una cosa che non ho trovato leggendo tutto questo topic:
se si usa pesantemente il p2p via lan ethernet questo router da problemi con il wifi? chiedo questo in quanto il mio attuale se si usa il p2p per oltre 5 gg di fila il wifi va a farsi benedire e per farlo ripartire bisogna ricaricare un firmware precedente per poi ricaricare l'ultimo firmware e riconfigurarlo da zero.
grazie per una eventuale risposta.

Non sono arrivato a 5 giorni ininterrotti..ma ad un paio si...e nessun problema, anzi in wifi va veramente bene a differenza del 160n che ho a casa dei miei.

acrux_it
13-12-2009, 11:06
non credo sia gia' stato postato...ma qui c'e' un bell'articolo (in spagnolo):
http://bandaancha.eu/articulo/6977/linksys-wag320n-analisis-router-adsl2-gigabit-wifi-n-doble-banda

puo' esser utile per ampliare il primo post di questo thread.

zesto
13-12-2009, 12:17
Dall'articolo sembrerebbe che la doppia banda non sia simultanea

El WAG320N es uno de los primeros routers wireless adsl2+ que incorpora doble banda que se comercializa en nuestro país. El usuario puede escoger entre la banda de 2,4 GHz, más susceptible a interferencias con otros dispositivos o la banda de 5 GHz, aunque lamentablemente ambas no pueden usarse de forma simultanea tal y como podemos ver en otros equipos de reciente lanzamiento como el WRT610N.

quindi immagino, per rispondere a me stesso, che o la lan è in G o in N ma non in modalità mista (simultanea).

maste
13-12-2009, 12:31
io ho capito (e guardando la demo del firmware sembra essere giusto) che non puoi usare in simultanea i 5 ghz e i 2,4 ghz, quindi o usi i

2,4 ghz B/G/N
o
5ghz A/N

zesto
13-12-2009, 12:49
Quindi si tratterebbe "solo" del fatto che il router non lavora con le due frequenze insieme ma dispositivi con wireless differenti funzionano ognuno alla velocità del proprio standard (B, G o N che sia)? In ogni caso sarebbe una funzionalità teoricamente implementabile con un nuovo firmware?

akumasama
13-12-2009, 14:05
Allora per attivare l'inoltro singolo è come dici tu tenendo presente che 1 regola vale per 1 ip....quindi le stesse porte non le puoi tenere attive per ip diversi contemporaneamente.
Ora qui c'è un'altra funzione che non ho ancora avuto il tempo di provarla...ovvero "attivazione intervallo porte" che se è come penso io basta creare la regola che sarà messa a disposizione del primo ip che la richiede.
Beh la stessa porta io la posso aprire anche su più IP, credo, no?
Basta che faccio il comando due volte. Ad esempio

Pippo 80 TCP 192.168.1.2
Pluto 80 TCP 192.168.1.3

Così ho aperto la porta TCP 80 sia per Pluto che per Pippo, a 2 IP diversi, non ti torna? Non credo che se apro l'80 per Pippo poi mi dice che non posso aprirla per Pluto, oppure c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto, nella mia ignoranza?
Cmq questa è un po' una limitazione del prodotto. Aprire porte solo per certi IP è comodissimo, però dovrebbero anche lasciare la possibilità di aprire quelle porte per TUTTA la tua rete (chessò, lasciando l'ultimo campo dell'IP vuoto, te le apre per tutte le connessioni di classe 192.168.1.X). Peccato, spero rimedieranno col prossimo firmware ma dubito.

Qualcuno mi sa rispondere sulla domanda che ho fatto alla fine della scorsa pagina, a riguardo della configurazione modem? Scusatemi ma io fin'ora son vissuto con un Alcatel Speed Touch Pro del 2001, non ci capisco molto di 'sta roba! :D

@Betha23
Il pulsante è dietro sulla sinistra.

@Zesto
Forse non ho capito bene la tua domanda, ma sul dual band (2,4ghz e 5ghz) mi pare la scheda prodotto sia piuttosto chiara. Linksys al momento ha solo DUE prodotti full dual-band (in grado di usare entrambe le bande contemporaneamente), ed entrambi sono di tipologia WRT, quindi senza modem integrato. Il WRT610N penso sia il top di gamma con quelle caratteristiche (purtroppo il WAG610N non esiste ancora)
Se invece intendevi l'utilizzo di protocolli multipli contemporaneamente, allora questa modalità è già presente.
Nella tipologia Wi-Fi puoi specificare Only 801.11b, only 802.11g, only 802.11n, misto.
In modalità mista l'access point del WAG320N accetta connessioni di tutte e 3 le tipologie protocollari IEEE sopra descritte.
Forse ho semplicemente cannato in pieno la tua domanda, in tal caso scusami :D

Edit:
Mi ero scordato di aggiungere, ma vedo che c'aveva già pensato maste, che ovviamente certi protocolli li puoi usare solo su certe bande. B/G girano only a 2,4ghz ovviamente, A gira esclusivamente a 5 invece. N è il protocollo nuovo e gira indifferentemente su 2,4 che su 5.

P@olo76
13-12-2009, 14:11
Non sono arrivato a 5 giorni ininterrotti..ma ad un paio si...e nessun problema, anzi in wifi va veramente bene a differenza del 160n che ho a casa dei miei.

grazie mille per la risposta ;)

akumasama
13-12-2009, 14:27
Altra domandina, ma come cavolo si fa a rebootare il router, anche solo per essere sicuri che son state attivate delle impostazioni appena immesse?
Dico escludendo il metodo di reboot "brutale" (ovvero spegnerlo e riaccenderlo :P)

PublicJohnDoe
13-12-2009, 22:03
Beh la stessa porta io la posso aprire anche su più IP, credo, no?
Basta che faccio il comando due volte. Ad esempio

Pippo 80 TCP 192.168.1.2
Pluto 80 TCP 192.168.1.3

Così ho aperto la porta TCP 80 sia per Pluto che per Pippo, a 2 IP diversi, non ti torna? Non credo che se apro l'80 per Pippo poi mi dice che non posso aprirla per Pluto, oppure c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto, nella mia ignoranza?
[...snip...]
Er... non funziona proprio cosi`.

In uscita, salvo impostazioni differenti, tutte le porte sono aperte di default. Se sulla tua rete LAN hai una macchina di nome Pippo e una di nome Pluto, entrambe avranno la porta 80 (HTTP) gia` aperta... IN USCITA.

Quelle che vanno configurate sono le porte IN ENTRATA.
Se ad esempio Pippo sta facendo girare un piccolo server web sulla porta 8080 e su Pluto hai un server FTP sulla porta standard (21), nel momento in cui al tuo router arriva una connessione esterna, deve sapere dove andare a smistare il traffico entrante.

Ridirigere la porta 8080 su 192.168.1.2 (Pippo) e la porta 21 su 192.168.1.3 (Pluto) risolve il problema.
Dal punto di vista della rete esterna, a una richiesta di connessione al tuo IP pubblico rispondera` Pippo se la richiesta arriva sulla porta 8080 e Pluto se la richiesta arriva sulla 21.

Ma non avrebbe senso forwardare le stesse porte in entrata a due IP differenti. Se sia Pippo che Pluto avessere uno stesso servizio sulla stessa porta, una connessione esterna come farebbe a discriminare a quale macchina inoltrare la richiesta?

simone929
13-12-2009, 23:06
Er... non funziona proprio cosi`.

In uscita, salvo impostazioni differenti, tutte le porte sono aperte di default. Se sulla tua rete LAN hai una macchina di nome Pippo e una di nome Pluto, entrambe avranno la porta 80 (HTTP) gia` aperta... IN USCITA.

Quelle che vanno configurate sono le porte IN ENTRATA.
Se ad esempio Pippo sta facendo girare un piccolo server web sulla porta 8080 e su Pluto hai un server FTP sulla porta standard (21), nel momento in cui al tuo router arriva una connessione esterna, deve sapere dove andare a smistare il traffico entrante.

Ridirigere la porta 8080 su 192.168.1.2 (Pippo) e la porta 21 su 192.168.1.3 (Pluto) risolve il problema.
Dal punto di vista della rete esterna, a una richiesta di connessione al tuo IP pubblico rispondera` Pippo se la richiesta arriva sulla porta 8080 e Pluto se la richiesta arriva sulla 21.

Ma non avrebbe senso forwardare le stesse porte in entrata a due IP differenti. Se sia Pippo che Pluto avessere uno stesso servizio sulla stessa porta, una connessione esterna come farebbe a discriminare a quale macchina inoltrare la richiesta?

Giusto.....il port forwarding è inteso per le connessioni in ingresso...in uscita di default è aperto tutto.

simone929
13-12-2009, 23:09
Cmq questa è un po' una limitazione del prodotto. Aprire porte solo per certi IP è comodissimo, però dovrebbero anche lasciare la possibilità di aprire quelle porte per TUTTA la tua rete (chessò, lasciando l'ultimo campo dell'IP vuoto, te le apre per tutte le connessioni di classe 192.168.1.X). Peccato, spero rimedieranno col prossimo firmware ma dubito.

Tranquillo non è una limitazione del prodotto!!!!! Funziona così..prova a creare due regole con le stesse porte associate a due ip diversi...attivale tutte e due...vedi che con la seconda non ci riuscirai..

simone929
13-12-2009, 23:15
grazie mille per la risposta ;)

;)

akumasama
14-12-2009, 09:28
Forse mi son spiegato male, scusatemi sono imbranato. Riprovo con esempi reali così magari riesco a comunicare meglio.
Nella mia rete casalinga ho diversi PC e console usati da persone diverse (tipo mio padre al piano di sotto col Mac e mio fratello al piano di sopra con l'Xbox360)
Vediamo le necessità di apertura porte di cui ho bisogno:

Aprire porte per programmi P2P come Emule
Aprire porte per software particolari (Blizzard Downloader, per WoW penso che non serva)
Aprire porte per il gaming online così da avere NAT aperto (console)

Per la questione 1) non è un grosso problema. Si ok Emule ha bisogno di alcune porte UDP e TCP aperte. Se le apro sull'IP di un PC poi non posso aprire le stesse porte sull'IP di un altro PC? (in questo caso cmq nessun problema grave, apro porte diverse per il secondo PC e sono a posto.

Per la questione 2) anche non è un grosso problema visto che il Blizzard Downloader lo uso solo sul mio PC

Per la questione 3) le cose si fan complicate. PS3 non ha bisogno di apertura porte (usa UPnP), ma X360 si. Se apro quelle porte sull'IP della mia X360 poi non posso aprire le stesse porte sull'IP dell'X360 di mio fratello? In questo caso è un bel casino e lui sarebbe costretto a giocare con NAT moderato.
Beh... oddio, alla fine "casino" no, si gioca bene anche con NAT moderato, solo che mi sembra assurdo.
Sul mio vecchio router (che era una schifezza pazzesca) potevo aprire le porte a tutta la mia rete, a prescindere dall'IP, oppure mi ricordo male io? (che non è cosa da escludere :D)

Grifith77
14-12-2009, 10:33
Sabato ho preso l'adattatore wireless N dell'xbox360 e funziona benone, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che se nel router imposto il protocollo N su frequenza 5 GHz con canale ampio, la console, a circa 15 metri di distanza, mi segna solo 1-2 barre (di 4)...
mentre se imposto la frequenza 2,4Ghz, allora mi segna tutte le 4 barre piene... mah, non dovrebbe essere il contrario?
Ho provato a 5GHz sia in modalità solo N che mista A/N ma non cambia niente, questa cosa mi lascia alquanto perplesso...

zesto
14-12-2009, 11:33
@akumasama

Probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene. Non sono ferratissimo in materia quindi accetto più che volentieri ogni spiegazione.

Non ho un router wireless e pensavo di acquistare questo. Ho letto delle recensioni in inglese del 610 (anche se è solo router) e avevo capito che oltre a gestire il full dual-band permetteva di far funzionare i dispositivi della rete ognuno secondo il proprio standard, mentre normalmente la rete dovrebbe funzionare alla velocità del dispositivo più lento. Detto ciò possibile che non abbia capito come funziona una rete, che abbia tradotto male o anche entrambi.

Partendo da queste mie (scarse) conoscenze mi chiedevo se anche il 320, pur con le limitazioni e le diversità del caso, disponesse di questa funzionalità.
:)

maste
14-12-2009, 11:54
@akumasama

Probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene. Non sono ferratissimo in materia quindi accetto più che volentieri ogni spiegazione.

Non ho un router wireless e pensavo di acquistare questo. Ho letto delle recensioni in inglese del 610 (anche se è solo router) e avevo capito che oltre a gestire il full dual-band permetteva di far funzionare i dispositivi della rete ognuno secondo il proprio standard, mentre normalmente la rete dovrebbe funzionare alla velocità del dispositivo più lento. Detto ciò possibile che non abbia capito come funziona una rete, che abbia tradotto male o anche entrambi.

Partendo da queste mie (scarse) conoscenze mi chiedevo se anche il 320, pur con le limitazioni e le diversità del caso, disponesse di questa funzionalità.
:)

ciao, non sei tu che non hai capito niente....hai capito perfettamente invece!!!

- il 610n funziona sia in 2.4 che 5 ghz in contemporanea e ogni dispositivo va alla propria velocita (2,4 ghz B/G/N piu 5ghz A/N)

- il 320n va o a 2.4 o a 5ghz ma ogni dispositivo va alla propria velocita (2,4 ghz B/G/N o 5ghz A/N)

- altri router vanno alla velocita del dispositivo piu lento (es: un dispositivo N piu un dispositivo B piu un dispositivo G vengono fatti tutti funzionare in B)

probabilmente akumasama non era a conoscenza del terzo caso e questo ha creato un po di incomprensioni

domandina....
c'è un modo per spegnere il router in remoto?

akumasama
14-12-2009, 12:00
domandina....
c'è un modo per spegnere il router in remoto?
Dubito perchè l'interruttore dietro è "analogico" non digitale (si ok non c'entra un tubo, ma spero di essermi fatto capire :D)
Io non ho trovato nemmeno un'opzione per fare reboot.
Anche se, per ora, direi che non serve. Il mio vecchio router voleva essere rebootato anche se gli dicevi "ciao", questo applica tutto subito senza problemi ;)

zesto
14-12-2009, 13:05
@maste
@akumasama

Perfetto...grazie ad entrambi per le delucidazioni...

Non vorrei monopolizzare la discussione :D ma visto che ci siamo avrei un altro paio di curiosità che magari potrebbero interessare anche altri utenti, così mi auto-quoto:

Se posso vorrei aggiundere due domande. Vista l'esperienza di qualcuno la porta usb riconosce o no gli hd indipendentemente da come sono formattati?
Per le stampanti multifunzione qualcuno ne ha provato una wireless? E lo scanner funge sia collegando via usb sia wireless o per questa funzione bisogna sempre appoggiarsi ad un print server esterno?

[EDIT]

Sapreste anche dirmi quanta ram monta? Ho anche cercato sul sito ufficiale e su google, ma non sono riuscito a trovare il dato, per ora...

Jripper
14-12-2009, 15:54
Dubito perchè l'interruttore dietro è "analogico" non digitale (si ok non c'entra un tubo, ma spero di essermi fatto capire :D)
Io non ho trovato nemmeno un'opzione per fare reboot.
Anche se, per ora, direi che non serve. Il mio vecchio router voleva essere rebootato anche se gli dicevi "ciao", questo applica tutto subito senza problemi ;)

Per il reboot provate
http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=reboot

Ciau

akumasama
14-12-2009, 16:44
Figo! Funziona.
Grazie mille!

Ma c'è modo di accedere a questa opzione da qualche menu, o si può fare solo col comando "manuale"?

preca83
14-12-2009, 18:00
qualcuno sa che differenza c'è fra i due modelli??

grazie mille in anticipo

pellizza
14-12-2009, 18:17
sul sito linksys

c'e' gatway modem
e router access point...

quale delle due categorie bisogna guardare x un modem/router domestico?

maste
14-12-2009, 18:55
devi guardare Gateway/Modem per i router con modem(come il wag320n) e router/access point per quelli senza

M4st3r
15-12-2009, 09:04
Segnalo problemi con il Wake On Lan purtroppo... sembra che la ARP Cache venga "persa" dopo che un PC passa in stand-by rendendo di fatto impossibile il suo risveglio attraverso un magic packet via WAN/Internet :(

pegasolabs
15-12-2009, 09:44
Il comportamento è normale. Provate a vedere se da CLI si può impostare una entry statica nella tabella arp.

M4st3r
15-12-2009, 10:35
Il comportamento è normale. Provate a vedere se da CLI si può impostare una entry statica nella tabella arp.

Qui http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm è riportata l'interfaccia WEB del router.. se vai in Status>Local Network e clicchi sul tasto ARP/RARP Table vedrai che non è possibile stabilire una entry statica... C'entra qualcosa la route statica (Setup>Advanced Routing) ?

Non sono così pratico di reti, se mi volessi dare una mano, forse, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri :)

pegasolabs
15-12-2009, 11:30
Qui http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm è riportata l'interfaccia WEB del router.. se vai in Status>Local Network e clicchi sul tasto ARP/RARP Table vedrai che non è possibile stabilire una entry statica... C'entra qualcosa la route statica (Setup>Advanced Routing) ?

Non sono così pratico di reti, se mi volessi dare una mano, forse, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri :)
Proseguiamo qui, anche perché potrebbe essere di interesse per altri.
Per quanto riguarda la problematica in generale qui:
Guida al Wake-on-LAN (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783)
Potrai trovare parecchi post a riguardo.

Nel router ci devi entrare da telnet e spulciare, semmai con l'aiuto degli amici del thread che hanno il tuo stesso router, per trovare un comando che consenta di fare quello che ho detto. Non ho il router quindi posso aiutarti fino a un certo punto. Dovreste trovare qualcosa del tipo
set arp <IP> <MAC Address> <interface>

M4st3r
15-12-2009, 13:51
Proseguiamo qui, anche perché potrebbe essere di interesse per altri.
Per quanto riguarda la problematica in generale qui:
Guida al Wake-on-LAN (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783)
Potrai trovare parecchi post a riguardo.

Nel router ci devi entrare da telnet e spulciare, semmai con l'aiuto degli amici del thread che hanno il tuo stesso router, per trovare un comando che consenta di fare quello che ho detto. Non ho il router quindi posso aiutarti fino a un certo punto. Dovreste trovare qualcosa del tipo
set arp <IP> <MAC Address> <interface>

Grazie...
Scopro con sorpresa che i firmware ufficiali Linksys non supportano telnet :eek: , quindi bisogna attendere che, come per altri modelli, qualcuno si inventi dei custom fw che lo abilitino :/

preca83
15-12-2009, 17:55
non riesco a capire la differenza fra il WAG320N-EZ e WAG320N-EU, qualcuno sa aiutarmi?

legendxx89
15-12-2009, 19:33
a quanto ho capito io, l'EU non ha le porte gigabit, invece l'EZ si

akumasama
15-12-2009, 20:05
Non c'entra niente, tutti hanno le porte gigabit. (io ho un EU)

preca83
15-12-2009, 22:32
non riesco a capire, dai prezzi che girano la versione ez sembra costi meno.. sul sito del costruttore non ho trovato nemmeno la scheda tecnica del wag320n c'è quella di un altro router.

akumasama
15-12-2009, 22:39
Secondo me EU ed EZ son semplicemente prodotti venduti in territori diversi, e l'EZ è possibile che costi menu xchè viene importato e paga meno tasse rispetto all'EU (o viceversa)

ivan.nathan
16-12-2009, 11:47
Domanda per i possessori del WAG320N .... mi confermate che la porta USB permette di mettere in rete wifi un HD esterno ? (ho un Iomega da 1TB). Ultima domanda sempre per conferma ... è la serie WAG quella che incorpora il modem adsl ?
Grazie per le risposte.

maste
16-12-2009, 12:16
ciao, per la prima domanda aspetta la risposta di qualcuno che abbia questo router(in teria dovrebbe funzionare, nella pratica qualcuno ha avuto dei problemi) per la seconda domanda mi autoquoto

la linksys nomina i router con WAGXXX quelli con modem integrato, mentre come WRTxxx quelli senza.

F9A
16-12-2009, 13:54
Premetto che non ho il router ma è nella wishlist da un po'..:D

da questa pagina (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=WClientMACList.htm) non si può impostare la tabella per assegnare un certo ip ad un mac? Perchè sembra che si può fare.. ma visto che è solo l'interfaccia web non voglio dire cavolate.. mi scuso se ho detto un castroneria :rolleyes:

ivan.nathan
16-12-2009, 14:34
ciao, per la prima domanda aspetta la risposta di qualcuno che abbia questo router(in teria dovrebbe funzionare, nella pratica qualcuno ha avuto dei problemi) per la seconda domanda mi autoquoto

Ok quindi avevo ben capito in merito alle sigle che identificano i prodotti Linksys muniti di modem Adsl .... a questo punto chiedo a qualche buon'anima che possiede il "gingillo" di dirmi se hanno avuto problemi al collegare HD esterni via Usb .... thk's.

M4st3r
16-12-2009, 15:18
Premetto che non ho il router ma è nella wishlist da un po'..:D

da questa pagina (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=WClientMACList.htm) non si può impostare la tabella per assegnare un certo ip ad un mac? Perchè sembra che si può fare.. ma visto che è solo l'interfaccia web non voglio dire cavolate.. mi scuso se ho detto un castroneria :rolleyes:

Quella è una pagina di prenotazione indirizzi, ma solo per i computer collegati in WiFi :)

preca83
16-12-2009, 17:06
prima di comprare questo router il wag320n mi è sorto un dubbio, ma se io ho la adsl e NON adsl2 funziona comunque?

su tutte le schede tecniche ho visto che parla solo di adsl2, voi sapete se un router adsl2 è compatibile con l'adsl "normale"?

andmosc
16-12-2009, 22:54
ciao a tutti anch'io sarei intenzionato a comprare questo "gingillo"
alla mia rete wireless devo collegare un desktop con scheda di rete N , un hd media player wireless sempre compatibile con la trasmissione N e un altro desktop che invece è vecchiotto e supporta solo il b/g
attualmente viaggio bene con un d link g604t
vi chiedo qualche informazione :
da quello che ho letto è impossibile collegare contemporaneamente i due desktop alle loro massime potenzialità , giusto ? ( o trasmette in n o in b/g)
supporta il video streaming hd ?
la mia casa è piccola e i vari componenti sono vicini ( a vista) e praticamente senza muri fra di loro

maste
17-12-2009, 10:25
prima di comprare questo router il wag320n mi è sorto un dubbio, ma se io ho la adsl e NON adsl2 funziona comunque?

su tutte le schede tecniche ho visto che parla solo di adsl2, voi sapete se un router adsl2 è compatibile con l'adsl "normale"?

funziona e credo che tutti i router siano compatibili con le adsl "comuni", come conferma ti quoto la scheda tecnica del sito linksys

Modem router ADSL con supporto di modalità multiple:
• ADSL - T1.413 versione 2, G. 992.1 (g.dmt), G.992.2 (G.Lite)
•ADSL 2 - G.992.3, G.992.3 Annex L, G.992.3 Annex M
•ADSL 2+ - G.992.5, G.992.5 Annex M

legendxx89
17-12-2009, 10:50
ora bow.it mi fa preoccupare, a breve mi arriva il wag320n, e ieri hanno modificato la scheda tecnica, scrivendo che supporta solo il 10/100.... ma insomma come si risolve questo mistero delle porte? cioè ci sono alcuni che supportano il gigabit e altri no? mah

Raven
17-12-2009, 10:55
ora bow.it mi fa preoccupare, a breve mi arriva il wag320n, e ieri hanno modificato la scheda tecnica, scrivendo che supporta solo il 10/100.... ma insomma come si risolve questo mistero delle porte? cioè ci sono alcuni che supportano il gigabit e altri no? mah

Arrivato mezz'ora fa da bow... è gigabit... ;)

legendxx89
17-12-2009, 11:26
Arrivato mezz'ora fa da bow... è gigabit... ;)

meno male... stavo già per sclerare :D !!!!
comunque si dovrebbero decidere a mettere un'unica recenzione corretta.
ma è mai possibile che sul sito della linksys non si sono accorti dell'errore?

fotografo74
17-12-2009, 15:19
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assilla: volendo condividere una stampante Usb e un HD anch'esso Usb, posso usare un Hub Usb oppure si può condividere solo una periferica per volta?
Ad esempio con la Airport Extreme è possibile usare un Hub Usb.
Grazie mille
Antonio

Betha23
17-12-2009, 21:58
Che dite faccio il cambio con il mio US robotics 9108 e questo lynksys ...... potrei averne vantaggi ?

Considerate che il transfer tra i miei pc non supera mai 1.6Mb attualmente........ un po pochino direi......... penso sia proprio colpa del router.

GiO_R1
17-12-2009, 22:05
Mi è giunta una voce sulla potenza del wi-fi di questi router... sembrerebbe che con il firmware USA si possa superare il limite di emissione europeo di 100 mW. Qualcuno può confermare?

oceano71
18-12-2009, 08:31
ciao a tutti dovrei realizzare la mia prima rete wireless,ho un pc desktop con abbonamento alice ricaricabile sprovvisto di scheda di rete wireless e un notebook acer con scheda di rete 800.11n.Vorrei comprare un apparecchio che mi faunga da modem-router e stavo pensando che il linksys wag320n potesse essere quello che fa per me.Poichè non sono esperto di queste cose avrei bisogno di un consiglio per fare la scelta giusta.

buona giornata

akumasama
18-12-2009, 14:28
Mi è giunta una voce sulla potenza del wi-fi di questi router... sembrerebbe che con il firmware USA si possa superare il limite di emissione europeo di 100 mW. Qualcuno può confermare?
Faccenda da esplorare, al terzo piano c'arrivo in modo strano. Il Notebook toshiba (802.11g) riceve benissimo, il wireless receiver Microsoft per Xbox360 (802.11n) riceve in modo... strano, ma di solito sta su una tacca sola.

A questo proposito, come si fa ad aprire le stesse porte su 2 IP diversi? Dovrei fare un redirect dal secondo IP al primo IP?
Vi spiego l'esigenza:
Per giocare con NAT aperto su X360 è necessario aprire certe porte, altrimenti avrai NAT moderato.
L'ho fatto sulla mia Xbox360, ma adesso dovrei fare qualcosa di simile per l'X360 di mio fratello (al terzo piano)

pegasolabs
18-12-2009, 17:24
Mi è giunta una voce sulla potenza del wi-fi di questi router... sembrerebbe che con il firmware USA si possa superare il limite di emissione europeo di 100 mW. Qualcuno può confermare?In ogni caso sarebbe illegale quindi qui non se ne parla.

F9A
18-12-2009, 17:38
Quella è una pagina di prenotazione indirizzi, ma solo per i computer collegati in WiFi :)

Mentre cosa stavate cercando? Qualche opzione per le reti cablate?

thorndyke
18-12-2009, 22:28
è compatibile con il dlna? mi spiego meglio: se collego un hd usb lui automaticamente fa da server dlna ed i contenuti sono visibili dai vari client (ad esempio tv) dlna collegati wireless?

Qlcnnsamsg
19-12-2009, 18:26
Ciao a tutti...
sarei intenzionato a comprare questo router...
vorrei però sapere se il wi-fi coprira tutta la casa...
ho una casa a due piani di circa 100mq l'uno
e pensavo di mettere il router al piano di sopra
copre anche di sotto?

akumasama
19-12-2009, 18:37
Se non hai mura/pavimenti sullo stile rocca medievale direi decisamente di si ;)

Voltron
20-12-2009, 16:47
Da felice possessore di 2740b, vorrei comprare questo router a patto che abbia un processore più potente e un maggior quantitativo di ram.

Qualcuno sà dirmi che processore monta e quanta ram possiede questo router??

Raven
21-12-2009, 08:26
Domanda... se io NON imposto nessuna modalità di sicurezza del segnale wireless (WEP, WPA, ...) ma abilito l'accesso alla rete solo ai MACaddress che voglio io, sono comunque sicuro che non si possa collegare nessuno, alla rete, giusto?!?!?

maste
21-12-2009, 09:27
Domanda... se io NON imposto nessuna modalità di sicurezza del segnale wireless (WEP, WPA, ...) ma abilito l'accesso alla rete solo ai MACaddress che voglio io, sono comunque sicuro che non si possa collegare nessuno, alla rete, giusto?!?!?

teoricamente si, in pratica ho letto che il mac è facilmente taroccabile, se proprio non vuoi utilizzare nessuna modalita di sicurezza,ti converrebbe nascondere rete oltre al blocco dei macaddress

comunque quello che ti ho detto si basa su cose lette in rete in passato, ti conviene aspettare la conferma o smentita di qulcuno piu aggiornato ed informato

legendxx89
21-12-2009, 09:33
in teoria se un haker vuole, ti legge tramite la rete, gli indirizzi mac, e te li clona

Raven
21-12-2009, 09:41
,ti converrebbe nascondere rete oltre al blocco dei macaddress

Come si fa a nascondere la rete?! :stordita:

in teoria se un haker vuole, ti legge tramite la rete, gli indirizzi mac, e te li clona

Ok... diciamo però che un utente "normale" non lo sa fare, giusto?!... ;)

Vivo in una casa singola in un paesino di nemmeno 700 anime... difficile (impossibile) che ci sia qualcuno che tenti di usare la mia wlan... :D

maste
21-12-2009, 09:54
premetto che non ho il router ma molti hanno la possibilita di creare una rete invisibile, in pratica se con il pc fai la ricerca delle reti non la trova, devi mettere tu manualmente il nome della rete, in questo modo chi non conosce il nome della tua rete è improbabile che riesca a trovarla, se in piu c'è il blocco dei mac, diciamo che sei molto piu sicuro(certamente non ai livelli di wpa2, ecc)
ovviamente cambia l' SSID di default mettendone uno un po' più complicato

guardando la demo del router dovresti fare così:
wireless=> Basic Wireless Settings=> SSID Broadcast "disable"

per conferma, sul pc elimina ogni profilo wireless memorizzato e prova a cercare la rete, se non viene rilevata sei a cavallo!!! poi imposta la rete manualmente inserendo l'ssid che hai impostato nel router

thorndyke
21-12-2009, 10:35

No, volendo possono camuffare il proprio mac. Inoltre si riesce a trovare l'id della rete anche se lo nascondi. Ovviamente sono tutte misure in +, ma se uno si mette di impegno...

Come mai non vuoi impostare la crittografia (sarebbe la cosa migliore)?

Raven
21-12-2009, 10:39
... con la crittografia ho notato che le prestazioni degradano (ho un WDTV Live connesso via chiavetta usb e sui file fullHD si vede la differenza)...

... inoltre abito in una zona non urbana abbastanza isolata, con muri "vecchio stile" da mezzo metro (sotto casa già non si becca più nessun segnale), per cui posso tranquillamente lasciarla senza crittografazione... ;)

thorndyke
21-12-2009, 10:45
... con la crittografia ho notato che le prestazioni degradano (ho un WDTV Live connesso via chiavetta usb e sui file fullHD si vede la differenza)...

Mi hai dato un'idea... anche io ho una tv con il wifi incorporato (philips serie 9) e le prestazioni wifi sono a dir poco pessime, appena ho tempo faccio la prova a togliere la crittografia. Non ci avevo pensato perchè togliendola le prestazioni non cambiano con il portatile.

Considerando la tua situazione puoi togliere la crittografia, ma per sicurezza togli i permessi di scrittura se hai file condivisi in rete. In tal modo se qualcuno dovesse entrare legge e basta.

mdc
21-12-2009, 11:24
Domanda per chi ce l'ha: se io attacco un HD USB di quelli che si alimentano dall'USB (io ho un lacie da 160GB che non uso più), funzionano? La presa è USB 2.0 quindi o no?

Se sì, me lo compro :)

legendxx89
21-12-2009, 15:44
mi sorge questo dubbio, ho notato che c'è un tasto con 2 frecce che formano un cerchio, che se premuto fa lampeggiare per un pò una lucina.... ma a che serve?

thorndyke
21-12-2009, 17:48
Domanda per chi ce l'ha: se io attacco un HD USB di quelli che si alimentano dall'USB (io ho un lacie da 160GB che non uso più), funzionano? La presa è USB 2.0 quindi o no?

se il tuo HD non consuma troppa corrente si, non ci dovrebbero essere problemi. La porta è usb2, trasferisce oltre 10MB/s.

mi sorge questo dubbio, ho notato che c'è un tasto con 2 frecce che formano un cerchio, che se premuto fa lampeggiare per un pò una lucina.... ma a che serve?
Per collegare i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Protected Setup, in pratica è meglio se non lo usi...

mdc
21-12-2009, 18:12
Per chi si chiedeva che differenza c'è tra il modello EU e EZ, ho appena usato il live chat di Linksys e il tipo dall'altra parte (tale "Simon (30001E)" mi ha detto che EZ sta per Europa del Sud. Quindi dovrebbe andare bene per noi.

Forse si potrebbe mettere questa info in prima pagina se non c'è già (non mi pare di averla vista ma non si sa mai :D).

thorndyke
21-12-2009, 18:18
Per chi si chiedeva che differenza c'è tra il modello EU e EZ, ho appena usato il live chat di Linksys e il tipo dall'altra parte (tale "Simon (30001E)" mi ha detto che EZ sta per Europa del Sud.

Ma la differenza è solo nella presa di corrente?

mdc
21-12-2009, 18:34
Ma la differenza è solo nella presa di corrente?

Onestamente non l'ho chiesto ma immagino di sì. Saputo questo sono andato su BOW e l'ho ordinato, così finalmente potrò sbarazzarmi dell'odiato modem telecom che mi fa cadere la linea del wi-fi continuamente (sia coi portatili che con le console e gli iphone :P)

Raven
22-12-2009, 07:34
uhm... è possibile vedere i valori della linea (SNR e DB)?!?!... con il mio vecchio usr9106 li vedevo ma qua non li trovo... :stordita:

ivan.nathan
22-12-2009, 09:34
arrivato il WAG320N .... peccato che ancora non mi hanno attivato la linea :muro:

maste
22-12-2009, 10:00
uhm... è possibile vedere i valori della linea (SNR e DB)?!?!... con il mio vecchio usr9106 li vedevo ma qua non li trovo... :stordita:
ti quoto le faq del primo post :ciapet:

FAQ
1 - Non riesco a visualizzare i valori della mia linea ADSL (SNR, Attenuation etc)
Nell'area di amministrazione non è disponibile alcun link ma è comunque possibile visualizzare le statistiche attraverso il seguente link:
http://INDIRIZZO_ROUTER/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

Raven
22-12-2009, 10:09
ti quoto le faq del primo post :ciapet:

ops! :O

Certo che però il firmware USRobotics era fatto meglio... ;)

Betha23
22-12-2009, 11:54
ops! :O

Certo che però il firmware USRobotics era fatto meglio... ;)

Dici che era meglio l'US ronbotic........ io ho il 9108, mai avuto un problema se non fosse che il segnale è un po debole e la velocità di scambio file tra i pc abbastanza lenta, come ti stai trovando col Lynksys?

Raven
22-12-2009, 12:47
Dici che era meglio l'US ronbotic........ io ho il 9108, mai avuto un problema se non fosse che il segnale è un po debole e la velocità di scambio file tra i pc abbastanza lenta, come ti stai trovando col Lynksys?

direi comunque bene! ;)

Una volta configurato il tutto, non ci sono problemi... rispetto al 9106 ho disabilitato la wep e messo l'accesso solo a certi specifici MACadress...

Come wlan è decisamente meglio rispetto al mio vecchio macinino... ma il 9106 è comunque una "generazione" antecedente al tuo 9108... ;)

Qlcnnsamsg
22-12-2009, 13:10
Se non hai mura/pavimenti sullo stile rocca medievale direi decisamente di si ;)

Grazie!:)
Allora procedo all'acquisto

Betha23
22-12-2009, 13:46
direi comunque bene! ;)

Una volta configurato il tutto, non ci sono problemi... rispetto al 9106 ho disabilitato la wep e messo l'accesso solo a certi specifici MACadress...

Come wlan è decisamente meglio rispetto al mio vecchio macinino... ma il 9106 è comunque una "generazione" antecedente al tuo 9108... ;)

Non penso ci sia questo abisso tra 9106 e 9108 sa......... il mio purtroppo fatica a passare attraverso le 2 pareti per arrivare in camera mia....... e la banda basta solo per usare internet, ma se vado a trasferire un file mi va massimo a 1mb/s ............ quindi mi sto preparando spiritualmente al suo pensionamento dopo anni di onorato servizio! :D

Gackeen
22-12-2009, 14:03
Posso fare una richiesta a chi lo ha già acquistato? E' possibile avere una foto dell'alimentatore?

picard12
22-12-2009, 21:31
domanda: se attacco al router un hd con filesystem linux, ovvero etx3-4 risulta comunque visibile dal router, e quindi condivisibile in rete, ovviamente da pc linux?
ciao

ivan.nathan
23-12-2009, 07:43
Ieri sera ho provato sperando che mi avessere attaccato la linea adsl (Alice 7 mega). La spia DSL si è accesa e rimane fissa (alleluja) quindi devo pensare che la linea sia ok, però quando vado a lanciare il CD di installazione nel passaggio in cui ricerca il modem router stà lì, ci pensa qualche minuto, e poi mi restituisce un errore dicendomi che il cavo di rete non risulta essere collegato .... ma dai .... ho provato anche con un altro cavo ma niente.
Azz però il test che fà il sw sullla rete prima di passare al passaggio 5/5 è positivo .... devo cambiare qualcosa nelle impostazioni della scheda di rete ?
Prima avevo fastweb e quindi sia l'assegnazione dell'IP che dei DNS era impostata su automatica .... scusate ma per quanto riguarda le reti sono proprio un pippone.

thorndyke
23-12-2009, 11:47
però quando vado a lanciare il CD di installazione nel passaggio in cui ricerca il modem router stà lì, ci pensa qualche minuto, e poi mi restituisce un errore dicendomi che il cavo di rete non risulta essere collegato

Faresti meglio a lasciar stare il cd e configurarlo manualmente e con indirizzi ip fissi, ci perdi qualche ora per capire un minimo di reti locali, ma almeno sai cosa stai per fare.
Per iniziare collega il router, apri il browser e digita: http://192.168.1.1/
dovresti riuscire a vedere la pagina di configurazione del router, se la vedi vuol dire che è tutto ok e puoi configurarlo da lì.

mdc
23-12-2009, 12:29
domanda: se attacco al router un hd con filesystem linux, ovvero etx3-4 risulta comunque visibile dal router, e quindi condivisibile in rete, ovviamente da pc linux?
ciao

Rilancio la domanda con però l'NTFS come file system.

Ho cercato sul sito ufficiale, con tanto di pdf disponibili, ma non ne parlano. Io ho un HD da 80GB che vorrei usare ma sto impazzendo per formattarlo in FAT32 (windows XP non me lo fa fare: ho provato anche a segare la partizione e rifarla da gestione computer/gestione disco ma non mi dà l'opzione. Non vorrei dover installare un partition magic freeware solo per sta cosa...)

Poi penso anche all'eventualità di comprare un HD da 500 GB: in FAT32 non potrò mai formattarlo quindi mi chiedo se devo partizionarlo (supporta partizioni multiple?) o se posso mettere NTFS.

Aggiungo che Bow lo mette disponibile e in spedizione in meno di 24 ore ma il mio è fermo da 2 giorni "in preparazione". Speriamo di averlo prima di capodanno...

PS: ho cercato nel thread prima di chiedere ma ho trovato solo i post di dzz che si lamentava che il suo HD da 1 tera non funzionava. Ma non ha detto se la colpa è del fatto che era un tera di roba o del FS :)

thorndyke
23-12-2009, 13:13
Io ho un HD da 80GB che vorrei usare ma sto impazzendo per formattarlo in FAT32

il format di windows funziona fino a 32GB.
Prova con: http://www.ilgerone.net/rockbox/tools/fat32format.php
ma in ogni caso prima fai la prova a collegarlo così come è adesso...

A quanto leggo lo abbiamo ordinato assieme dallo stesso negozio, io oggi ho mandato un'email, vediamo che mi rispondono... l mio ordine risulta impacchettato ed in attesa del corriere, forse a causa del ghiaccio non è passato il corriere.

maste
23-12-2009, 14:22
io chedo che funzioni in ntfs. guardando la pagina della demo del firmware, andando nella parte relativa allo storage, permette di formattare il disco sia in fat32 sia in ntfs, quindi credo che non abbia problemi con un disco ntfs, altrimenti sarebbe stato inutile mettere la possibilita di formattarlo in quel modo.comunque aspetta che chi lo abbia ti dia una conferma ufficiale :D

per quanto riguarda bow, io ho acquistato varie volte da loro, hanno il magazzino a pochi chilometri da casa mia e con il ritiro a mano hanno sempre rispettato i tempi indicati, in questi gg dalle mie parti è nevicato parecchio, quindi molto probabilmente il problema è il corriere che non è passato.

picard12
23-12-2009, 16:45
Volevo un chiarimento sulla potenza del segnale e del raggio teorico di copertura di questo router in particolar modo riferito allo standard N, chi ha dei dati abbastanza precisi.
Ho la necessità di estendere l'attuale copertura si soli 5metri circa, e non potendo spostare il router attuale sto valutando questo..

thorndyke
23-12-2009, 16:51
Ho la necessità di estendere l'attuale copertura si soli 5metri circa, e non potendo spostare il router attuale sto valutando questo..

La copertura effettiva dipende caso per caso... cmq potresti mettere un acces point collegato wifi al tuo attuale per aumentare la copertura totale.

picard12
23-12-2009, 17:01
già pensato però valutavo questo per via della possibilità di accarci un HD da condividere in rete domenstica e magari accessibile dall'altro appartamento da cui vorrei accedere.
Hai idea se l"N" come raggio di copertura è maggiore?
considera che lo metterei allo stesso posto del mio mitico wag200g, per necessità..
Ciao

matrug
23-12-2009, 21:02
Buonasera a tutti. Spero il mio non sia il primo post. Comunque saluto tutti i forumendoli. Sto valutando l'ipotesi di prendere questo router e mi domandavo se ha come funzione quella di auto disconnettersi/spegnersi ad un determinato orario, alias........ha una funzione di timer?
Grazie ed approfitto per augurare a tutti un sereno Natale.
:cincin: :cincin: :cincin:

ivan.nathan
23-12-2009, 23:58
tutto ok ... sbagliavo io.
Mi sembra proprio che vada alla grande ma per il momento ho creato una rete che comprende portatile, eeebox, ps3, pda ed un piccolo hd da 4 gb che ho messo in rete il tutto con alice adsl.
Interfaccia mediamente curata, forse mi aspettavo di meglio ... in compenso risulta carino il sw "network magic" fornito nel cd, peccato che io non abbia visto uno straccio di licenza ... peccato.
Conoscete per caso un altro sw simile ?
Comunque in attesa di portare a casa dall'ufficio (penso domani) il mio hd da 1tb e vedere se fà qualche scherzo, direi che mi posso sbilanciare affermando di essere soddisfatto dell'acquisto ;)

pablo_elmito
24-12-2009, 18:22
Salve a tutti.
mi sembra di avere qualche problema con la rete con questo router.in pratica sto passando un file dal computer ad un MediaHub(Nas) il file e di 641 MB e la velocità di trasferimento è 1,10 MB/secondo premetto che sia il pc che il MediaHub sono dotate di scheda di rete Gigabyte.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.

dumazone
24-12-2009, 23:14
Hola:D :D
felice possessore di questo router, niente male per un uso casalingo un po piu' avanzato del semplice router
arrivo da un 3com officeconnect con 4 anni di lodato servizio

buona ricezione wireless (superiore in B del buon 3com), simpatica la funzione usb cui collegare un hd da condividere in rete, porte gigabyte non ancora testate, design curato
insomma esito positivo dopo pochi giorni di test leggeri
vedo un firmware giovane con speranze di miglioramenti

una nota :O , qualcuno di voi ha provato il DDNS? perche' facendo un paio di prove con un account dyndns il router in connessione mi da errore http...
qualche suggerimento?

thx

DuMa :cool:

metteus
25-12-2009, 14:15
questo router ha la funzione DDNS ?

dumazone
25-12-2009, 15:44
questo router ha la funzione DDNS ?

certo
supporta dyndns.org (dovrebbe supportare fino a 5 host gratuiti)
e tzo.com (quest'ultimo mi pare sia a pagamento)

riquoto la mia domanda riassumendo che impostando il dyndns mi da errore di connessione http (sul router) e quindi non sincronizza

qualche suggerimento?

metteus
25-12-2009, 16:28
certo
supporta dyndns.org (dovrebbe supportare fino a 5 host gratuiti)
e tzo.com (quest'ultimo mi pare sia a pagamento)

riquoto la mia domanda riassumendo che impostando il dyndns mi da errore di connessione http (sul router) e quindi non sincronizza

qualche suggerimento?

Grazie ! ma tu indendi il 3com o il wag :D ? :P
anche a me dava quell'errore con un 3com. ho sistemato impostando in modo corretto il campo DOMINIO. in quel campo devi mettere tutto l'indirizzo che hai scelto, per esempio mao-home.dyndns.org. poi metti nome utente e password che hai usato sul sito dyndns.org.

dumazone
25-12-2009, 16:46
Grazie ! ma tu indendi il 3com o il wag :D ? :P
anche a me dava quell'errore con un 3com. ho sistemato impostando in modo corretto il campo DOMINIO. in quel campo devi mettere tutto l'indirizzo che hai scelto, per esempio mao-home.dyndns.org. poi metti nome utente e password che hai usato sul sito dyndns.org.

hihi scusa se non sono stato chiaro
intendevo si il wag :D (cmq anche il 3com ce l'aveva ;) e mi ricordo che funzionava quando lo avevo provato )

esattamente metto utente password come dal sito e l'host che ho scelto, solo che non funziona uhmm allora chiedevo se qualcuno lo ha provato per raffrontare e per verificare se sono io che sbaglio in qualche dove :mbe:

metteus
25-12-2009, 17:06
hihi scusa se non sono stato chiaro
intendevo si il wag :D (cmq anche il 3com ce l'aveva ;) e mi ricordo che funzionava quando lo avevo provato )

esattamente metto utente password come dal sito e l'host che ho scelto, solo che non funziona uhmm allora chiedevo se qualcuno lo ha provato per raffrontare e per verificare se sono io che sbaglio in qualche dove :mbe:

Strano, io proverei a fare questi passi:
1)Riavvi il Router (eventualmente vedi se ti da ancora l'errore)
2)Vai sul sito dyndns.org --> My host --> clicca su "Use your currently detected IP address xxx.xxx.xxx.xxx "
3)Vedi se effettivamente l'indirizzo corrisponde al tuo Ip (usando ping nome host)
4)Preghi qualche santino ( oppure riavvi ancora il router )

Di solito funziona xD

dumazone
25-12-2009, 18:02
Strano, io proverei a fare questi passi:
1)Riavvi il Router (eventualmente vedi se ti da ancora l'errore)
2)Vai sul sito dyndns.org --> My host --> clicca su "Use your currently detected IP address xxx.xxx.xxx.xxx "
3)Vedi se effettivamente l'indirizzo corrisponde al tuo Ip (usando ping nome host)
4)Preghi qualche santino ( oppure riavvi ancora il router )

Di solito funziona xD

fatto tutto, ma continua a non sincronizzare dal router, ovvio che funziona ora perche' il detect l'ho fatto dal pc collegato allo stesso router, ma se lo faccio da altro collegamento non funziona e cmq lo scopo non e' quello ma il sincronismo lo deve fare il router

lo screen dell'errore

http://www.dumazone.com/immagini/ddnserror.jpg

premo il connetti e riporta questo errore

non credo di fare errori almenoche non me ne siano sfuggiti davanti al naso, ora se qualcuno lo ha e fa la stessa prova sarei curioso di vedere cosa ne esce... :fagiano: :fagiano:

salvo che non sia un bug del wag320n...

metteus
25-12-2009, 18:53
@duma
Non è che c'è qualche impostazione del firewall che blocca quella connessione ?
però mi sembra che ci stiamo arrampicando sugli specchi ^^, in teoria con quelle impostazioni dovrebbe andare :mc:

dumazone
25-12-2009, 19:19
@duma
Non è che c'è qualche impostazione del firewall che blocca quella connessione ?
però mi sembra che ci stiamo arrampicando sugli specchi ^^, in teoria con quelle impostazioni dovrebbe andare :mc:

Ok fatto ultima prova, disabilitato firewall visto che non e' che sia proprio configurabile, ma nessun risultato
non sarebbe una cosa logica cmq che il servizio sullo stesso router dovrei aprirlo manualmente bypassando il firewall dello stesso! :eek:

sul sito dyndns noto che l'autentificazione la fa sul protocollo https, butto l'idea del bug wag320n che non lo supporta :fagiano: :fagiano:

non lo so a questo punto attendo la prova di qualcun'altro. Tu no ce lo hai, compralo e prova dai dai :asd: :asd:

:boh:

Bol
26-12-2009, 00:36
Ok fatto ultima prova, disabilitato firewall visto che non e' che sia proprio configurabile, ma nessun risultato
non sarebbe una cosa logica cmq che il servizio sullo stesso router dovrei aprirlo manualmente bypassando il firewall dello stesso! :eek:

sul sito dyndns noto che l'autentificazione la fa sul protocollo https, butto l'idea del bug wag320n che non lo supporta :fagiano: :fagiano:

non lo so a questo punto attendo la prova di qualcun'altro. Tu no ce lo hai, compralo e prova dai dai :asd: :asd:

:boh:

Guarda se il corriere lunedì decide di passare vedo se sul mio 320 funziona, visto che sul 160 che ho ora sincronizza senza problemi

metteus
26-12-2009, 08:41
ma il bug che si diceva dell'https, in che occasioni si presenta ?

@duma asd !

GMarc
26-12-2009, 11:12
è possibile la pianificazione oraria del wireless?

picard12
26-12-2009, 11:26
qualcuno riesce a vedere se vede delle partizioni formattate in ext3 o ext4?
Grazie

Bol
26-12-2009, 12:11
è possibile la pianificazione oraria del wireless?

Non mi pare ci sia, vedi cmq nel primo post c'è la demo del firmware

GMarc
26-12-2009, 12:48
Non mi pare ci sia, vedi cmq nel primo post c'è la demo del firmware

già, speriamo venga implementata, sarebbe perfetto per sostituire il mio 834gt

buluca
26-12-2009, 15:36
Ciao ragazzi, scusate ma ho un grosso problema, ho appena acquistato il router in oggetto, il linksys wag320n, fino ad oggi ho sempre utilizzato un netgear DG834G v2, ma con questo nuovo linksys ho dei grossi problemi, in pratica non so come diavolo si faccia ad attivare la famosa banda N, o dual N o come diavolo vogliate chiamarla :D :cry:
Naturalmente avrei un adattatore usb che supporta tale banda, ossia una chiavetta samsung per i televisori lcd DLNA (che supporterebbe, stando
a quanto si legge sulla confezione anche la banda N).
Ma in pratica mi riconosce il router soltanto quando scelgo la banda G o la mista A/G/N, se provo ad attivare la banda N su una qualsiasi frequenza, 2,4 ghz o 5 ghz, e provando i vari canali, ampio-standard ... non me lo riconosce più, lo stesso vale per altri due portatili che supportano anch'essi la banda N, con scheda wireless incorporata e con i quali non ho mai avuto problema col router precedente netgear prima accennato (e che però aveva solo banda G).
Cos'è che va eventualmente settato e che non faccio? Possibile che sia così complicato? :muro:
Ah... un'ultima cosa, ho provato anche ad abilitare due porte tcp e udp per emule ma anche in questo caso, a differenza del netgear, continua a darmi id basso, come se (e probabilmente è proprio così) non me le avesse proprio aperte, entro nella sezione applicazioni e giochi-inoltro porta singola, aggiungo due voci, ossia emule tcp ed emule udp, alle quali do come valori rispettivamente 5100 tcp e 5200 udp, scrivendo 5100 sia in porta esterna che interna e stessa cosa col 5200 udp, mettendo poi come ip l'indirizzo di rete assegnato al mio portatile ossia 192.168.1.103 , ma niente da fare !!!
Boh... non ci capisco più niente, comincio a pentirmi della scelta fatta :muro: :cry:

dumazone
26-12-2009, 16:52
ma il bug che si diceva dell'https, in che occasioni si presenta ?

@duma asd !

dallo screen vedi che mi dice impossibile connettersi in http e lo dice sempre, dal sito dyndns quando ci si connette usa il protocollo https, quindi facevo solo una deduzione...

@GMarc la pianificazione oraria del wireless no, quella internet invece mi sembra abbastanza completa, cmq dubito venga implementata

@Bol attendo che ti arrivi il prodotto cosi' si possono fare due prove per raffronto :)

@buluca io non homai avuto apparati N ma questo e' il primo che poi lo posso sfruttare col secondo portatilino che ha la wireless N
nelle opzioni wireless del router scegli wireless 2,4Ghz, modalita' di rete in B G N o B/G/N mista. Io con quest'ultima connetto i due portatile uno in B perche' ha quella e l'altro in N. Per quanto riguarda il canale ho lasciato larghezza banda in ampio 40hz, ampio 9 standard 11. Ma mi e' sembrato facile configurarlo. Per quanto riguarda il mulo col vecchio 3com avevo abilitato piu' porte prima di trovare il settaggio ottimale quindi non disperare.
Il prodotto promette bene, tienilo stretto!

Al momento non ho tempo per fare esperimenti e settaggi causa trasferimento ma poi quando ne avro lo provo, compreso di settaggio mulo :D :D

buluca
26-12-2009, 17:40
@buluca io non homai avuto apparati N ma questo e' il primo che poi lo posso sfruttare col secondo portatilino che ha la wireless N
nelle opzioni wireless del router scegli wireless 2,4Ghz, modalita' di rete in B G N o B/G/N mista. Io con quest'ultima connetto i due portatile uno in B perche' ha quella e l'altro in N. Per quanto riguarda il canale ho lasciato larghezza banda in ampio 40hz, ampio 9 standard 11. Ma mi e' sembrato facile configurarlo. Per quanto riguarda il mulo col vecchio 3com avevo abilitato piu' porte prima di trovare il settaggio ottimale quindi non disperare.
Il prodotto promette bene, tienilo stretto!

Grazie, in effetti col mulo ho risolto mentre la banda N niente da fare, ho fatto esattamente quello che dici, anzi, a dire la verità avevo già provato in quel modo ma la banda N per qualche motivo non sembra funzionare, boh ... :confused:

biro65
26-12-2009, 17:55
fatto tutto, ma continua a non sincronizzare dal router, ovvio che funziona ora perche' il detect l'ho fatto dal pc collegato allo stesso router, ma se lo faccio da altro collegamento non funziona e cmq lo scopo non e' quello ma il sincronismo lo deve fare il router

lo screen dell'errore

premo il connetti e riporta questo errore

salvo che non sia un bug del wag320n...

Ciao, nn e' un prb di firmware;
ho configurato con successo il Dydns (prima usavo un USRobotics) e nn ho avuto nessun problema..
Lo Stato propone sempore Aggiornamento completato:good
.. deve essere qualcos'altro ...

dumazone
26-12-2009, 18:31
Ciao, nn e' un prb di firmware;
ho configurato con successo il Dydns (prima usavo un USRobotics) e nn ho avuto nessun problema..
Lo Stato propone sempore Aggiornamento completato:good
.. deve essere qualcos'altro ...

NNUUUOOOOOOOOOOOO :eek: :eek:

qualche idea? hai visto il mo screen, ti pare tutto corretto?

Raven
27-12-2009, 09:14
... anche a voi il router diventa letteralmente bollente dopo una giornata di utilizzo continuo?! :stordita:

biro65
27-12-2009, 10:14
NNUUUOOOOOOOOOOOO :eek: :eek:

qualche idea? hai visto il mo screen, ti pare tutto corretto?

Ciao,

bhe, oltre a username, password e dominio non c'e' altro sul router.
ma con un precedente router funzionava? oppure e' la prima volta che lo configuri?
io ho ricontrollato i dati su dyndns.org e il mio dominio e' cosi' configurato:

Hostname: xxxx.ath.cx
Service type: Host with ip address

altro nn ho !

:-(

dumazone
27-12-2009, 16:40
Ciao,

bhe, oltre a username, password e dominio non c'e' altro sul router.
ma con un precedente router funzionava? oppure e' la prima volta che lo configuri?
io ho ricontrollato i dati su dyndns.org e il mio dominio e' cosi' configurato:

Hostname: xxxx.ath.cx
Service type: Host with ip address

altro nn ho !

:-(

guarda mi pare tutto corretto
domani mi trasferisco e porto con me il router che il tecnico telecom dovrebbe attivarmi telefono e adsl il pomeriggio, cosi' lo resetto con le impostazioni iniziali e o riconfiguro da zero e vediamo come reagisce

per quanto riguardail 3com mi pare di averlo provato tempi fa e funzionava, cmq vediamo nei prox giorni, l'utilita' era proprio di poterlo raggiungere con il disco condiviso, da casa dei miei :p

Abanjo
28-12-2009, 14:10
comprato ieri il WAG 320 N a sostituire il DG 834 GT spostato in ufficio...

unico problema, non riesco a trovare la schermata dove è possibile vedere quali DEVICE sono collegati al router e di conseguenza riservare gli IP per certe macchine.

help please.
grazie.

Brambillone
28-12-2009, 15:22
Ciao a tutti, io ho preso questo router da bow da 10 giorni e volevo condividere le mie impressioni . L'ho installato in 5 minuti(con il cd) anche se non sono per niente un esperto e poi gli ho attaccato un hd esterno usb da 1,5 tera (formattato ntfs) che viene letto e condiviso benissimo. Il raggio d'azione del wifi non è eccellente tra un piano e l'altro della casa ma non mi lamento, mi son compreto un access point per il piano "scoperto" . Ho provato anche con Hd formattati in ext 3 ma non c'è stato verso di farlo andare.
Ciao

metteus
28-12-2009, 15:43
Ciao a tutti, io ho preso questo router da bow da 10 giorni e volevo condividere le mie impressioni . L'ho installato in 5 minuti(con il cd) anche se non sono per niente un esperto e poi gli ho attaccato un hd esterno usb da 1,5 tera (formattato ntfs) che viene letto e condiviso benissimo. Il raggio d'azione del wifi non è eccellente tra un piano e l'altro della casa ma non mi lamento, mi son compreto un access point per il piano "scoperto" . Ho provato anche con Hd formattati in ext 3 ma non c'è stato verso di farlo andare.
Ciao

Innanzitutto benvenuto sul forum :D e grazie per aver postato le tue impressioni.
Come si comporta nel trasferimento dei file tra i vari pc, via wireless / lan ? in particolare è veloce a scrivere i file sul disco da 1.5 tb ?
TNX:p

mdc
28-12-2009, 16:10
Arrivato anche a me da Bow: decisamente veloci considerato che l'ho ordinato a ridosso del Natale.

La configurazione è davvero a prova di utonto: il router ha persino un adesivo sopra le porte posteriori che ti dice di NON toglierlo prima di aver installato il CD. La procedura automatica è poi molto buona e spiega davvero passo dopo passo cosa fare. Ti chiede anche che ISP hai e se rientra nell'elenco (davvero completo), si configura da solo.

Ho collegato l'HD USB al router, un lacie da 80GB formattati NTFS, e confermo che se avete un HD che si alimenta via USB funziona senza problemi. E' esattamente quello che volevo/speravo :)

Ho un paio di dubbi che magari qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere.
1. C'è qualche configurazione specifica per giocare online con PSN e Xbox360? Io sono con alice 20 mega e mi connetto via wi-fi al router.
2. in archiviazione\server multimediale ho attivato l'opzione, condiviso la cartella (che poi è la root) e messo ricerca continua. Basta questo per vedere i filmati su PS3 (non li guardo su 360 perché troppo rumorosa ;D)?
3. che voi sappiate, esiste un modo per vedere i file dell'HD (video, foto o anche altro) su un iPhone non JB?

Ciao e grazie per il thread, sono stati i vostri commenti e risposte a farmelo prendere :)

Sergio_Di_Rio
28-12-2009, 16:40
Per quanto riguarda la ricezione del segnale avete notato differenze utilizzando il router in orizzontale o in verticale?

Il dispositivo è pensato per lavorare in orizzontale o verticale?

Grazie in anticipo per le risposte. ;)

mdc
28-12-2009, 16:49
Per quanto riguarda la ricezione del segnale avete notato differenze utilizzando il router in orizzontale o in verticale?

lo puoi mettere solo orizzontale, non è pensato per il verticale e non è proprio possibile farlo (a meno che tu non intenda appeso al muro)

Rez
28-12-2009, 17:13
... anche a voi il router diventa letteralmente bollente dopo una giornata di utilizzo continuo?! :stordita:

sul wag325n ci si può cucinare na bistecca..dato questo è il fratello..deduco che na fiorentina ce la si può fare tranquillamente :asd:

ho ordinato oggi il wag320n, vediamo se la gigabit lan lavora come deve assieme allo switch lin preso in accoppiata :D

Bol
28-12-2009, 18:19
@dumazone

Ti confermo che il servizio DDNS con DynDns.org funziona senza problemi

Sergio_Di_Rio
28-12-2009, 19:05

Grazie in anticipo per le risposte. ;)

lo puoi mettere solo orizzontale, non è pensato per il verticale e non è proprio possibile farlo (a meno che tu non intenda appeso al muro)

Sul manuale del'utente del WAG320N è indicata la predisposizione per il montaggio a muro, per cui il dispositivo è "pensato" anche per una installazione verticale:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200912/20091228195614_Immagine.png

Il mio dubbio riguarda il fatto che il posizionamento interno delle antenne potrebbe non essere ottimale, nel caso di un'installazione a muro. Qualcuno ha provato?

mister-x
28-12-2009, 20:35
comprato ieri il WAG 320 N a sostituire il DG 834 GT spostato in ufficio...

unico problema, non riesco a trovare la schermata dove è possibile vedere quali DEVICE sono collegati al router e di conseguenza riservare gli IP per certe macchine.

help please.
grazie.

Quoto.
Anche io non ho trovato il modo di assegnare degli ip locali fissi a determinati MAC address. Se qualcuno ha capito come si deve fare per favore lo spieghi.
Grazie in anticipo. :)