PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Linksys WAG320N


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Bol
28-12-2009, 20:43
Che io sappia non si può, ma felice di essere smentito

Abanjo
28-12-2009, 20:48
Quoto.
Anche io non ho trovato il modo di assegnare degli ip locali fissi a determinati MAC address. Se qualcuno ha capito come si deve fare per favore lo spieghi.
Grazie in anticipo. :)

scoperto ora che non supporta tale funzione... e devo ammettere di esserne alquanto deluso.

quando sei in rete con 6 apparati tra pc, cellulari e console più un paio di portatili vaganti tra ufficio e fidanzate... direi che il riservare gli IP in modo fisso è una prerogativa assolutamente necessaria.

si sa se il 610N lo supporta?

mister-x
28-12-2009, 21:00
Che io sappia non si può, ma felice di essere smentito

scoperto ora che non supporta tale funzione... e devo ammettere di esserne alquanto deluso.

quando sei in rete con 6 apparati tra pc, cellulari e console più un paio di portatili vaganti tra ufficio e fidanzate... direi che il riservare gli IP in modo fisso è una prerogativa assolutamente necessaria.

si sa se il 610N lo supporta?
Ok grazie delle risposte.
Forse questa funzione verrà introdotta con il prossimo firmware (speriamo perchè è piuttosto importante).
Cmq per i PC penso si possa ovviare al problema impostando su windows l'ip locale manuale.

Abanjo
28-12-2009, 21:10
Cmq per i PC penso si possa ovviare al problema impostando su windows l'ip locale manuale.

assolutamente si.
ma pensa di avere uno o più portatili che fanno da spola tra 2,3 lan, dove si sta la comodita?
nel lasciare gli IP in DHCP e impostare ogni router riservando gli IP in base all'indirizzo mac.

ti assicuro che è una comodità assoluta, sopratutto quando ogni lan ha porte interne diverse girate verso ip diversi.

shura
28-12-2009, 22:23
scoperto ora che non supporta tale funzione... e devo ammettere di esserne alquanto deluso.


buono a sapersi
stavo per spendere inutilmente i miei soldi

attenderò semmai il prossimo firmware
peccato però..sulla carta sembrava potesse sostituire alla grande il mio 834gt

:(

dumazone
28-12-2009, 23:11
@dumazone

Ti confermo che il servizio DDNS con DynDns.org funziona senza problemi

grazie della risposta
vuoi ridere?

ho portato il router nella casa dove abito adesso, oggi mi hanno attivato aliceadsl, nella casa dei miei invece ho aruba adsl
ebbene non ho toccato nessuna configurazione e il dyndns funziona

quindi: mi funziona con aliceadsl, non mi funziona con aruba adsl

:eek: :eek: :eek:

dumazone
28-12-2009, 23:21
primo esperimento con il suddetto modem, hard disk da 250gb in box usb, playstation 3

nel modem: menu archiviazione, server multimediale (ovviamente dopo aver collegato hd usb con contenuti vari)
condivido una cartella con mp3 come musica, delle immmagini come contenuto immagini e video in video...
da ps3 (in wireless ovviamente) riconosce il server multimediale e dai menu musica posso ascoltare gli mp3, dal menu' foto vedere le immagini e dal menu' video i video mpg avi (un avi non me lo visualizza forse problema codec)

altra cosa, sa router attivo server ftp per l'archiviazione, quindi da web tramite dyndns mi collego in ftp con relativo utente password e visualizzo il contenuto del 250gb

solo un paio di test positivi, niente di che, magari a qualcuno possono servire queste info

;)

amancini70
29-12-2009, 08:48
@dumazone

Ti confermo che il servizio DDNS con DynDns.org funziona senza problemi

@dumazone
ciao anche io sto usando da 2 giorni DynDns.org e funziona senza alcun problema.

metteus
29-12-2009, 08:53
Come si comporta nel trasferimento dati attraverso le porte gigabit ?

ziotony
29-12-2009, 09:40
Come mai nel sito dellla linksys se si guardano le caratteristiche riporta quelle del WAG120N :muro: dove trovo la documentazione ufficiale grazie

mdc
29-12-2009, 09:41
Prime prove anche per me ieri sera e se devo dirla tutta non sono molto soddisfatto. Il segnale wi-fi, che prima con il modem bianco di Alice era bello pieno (ad esempio nell'indicatore dell'iPhone o della PS3), ora è a una o due tacche. Il che si ripercuote sullo streaming: guardando un film (o telefilm) su PS3 si blocca.
Devo guardare bene le impostazioni (che sono così come erano state messe di default) e capire cosa mettere. Considerando che non ho apparecchi N, qualche consiglio?

internet
29-12-2009, 13:10
Da un paio di mesi ho il WAG320N, ieri mi è venuta l'idea di abbassare la potenza del segnale wireless.
Sbaglio o non c'è questa funzione?

perbacco
29-12-2009, 13:44
Sapete dirmi se è possibile disattivare il segnale wifi?
Ho aiutato un vicino di casa a configurarlo e siccome ha tutto cablato voleva togliere il segnale ma io non sono riuscito a trovare questa funzione.
Grazie.

4ngel
29-12-2009, 15:18
Sapete dirmi se è possibile disattivare il segnale wifi?
Ho aiutato un vicino di casa a configurarlo e siccome ha tutto cablato voleva togliere il segnale ma io non sono riuscito a trovare questa funzione.
Grazie.

Si

Non ho il router per cui ho usato l'interfaccia di configurazione (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Wireless.htm)

vai su "Wireless" => "Basic Wireless Settings" => alla voce "Network Mode" selezioni "Disable".



-

buluca
29-12-2009, 16:06
Scusate, sul mercato esiste qualche adattatore usb che lavora in banda N sui 5 ghz?

dario70
29-12-2009, 16:56
Come si comporta nel trasferimento dati attraverso le porte gigabit ?

Per il momento alquanto deluso,ho un desktop con porta lan Nvidia gigabit connesso al suddetto router.
Al router ho anche connesso un lettore multimediale con hard disk interno con porta ethernet 10/100,quanto trasferisco i file dal Pc al lettore e viceversa la velocità non va oltre i 6/8 mb secondo.
Premetto che ho tutti cavi cat6 con plug schermati(sulle proprietà della connessione del Pc risulta connesso regolarmente a 1.0 Gbps),pensando fosse la lunghezza e i vari giri che fà il cavo sottotraccia nel corrugato ho anche provato con uno spezzone di 1,5m tra Pc e router ma la cosa non cambia.
Ho anche fatto una prova tra Pc e un portatile con porta 10/100 ottenendo gli stessi risultati.
Non pretendo a questo punto i 100 mbps teorici del lettore o pc ma una velocità più decente.

picard12
29-12-2009, 17:08
Ciao a tutti, io ho preso questo router da bow da 10 giorni e volevo condividere le mie impressioni . L'ho installato in 5 minuti(con il cd) anche se non sono per niente un esperto e poi gli ho attaccato un hd esterno usb da 1,5 tera (formattato ntfs) che viene letto e condiviso benissimo. Il raggio d'azione del wifi non è eccellente tra un piano e l'altro della casa ma non mi lamento, mi son compreto un access point per il piano "scoperto" . Ho provato anche con Hd formattati in ext 3 ma non c'è stato verso di farlo andare.
Ciao

Grazie per la prova... credo che difficilmente troveremo router che lo supportino, nonostante siano basati su linux...

maste
29-12-2009, 17:26
Per il momento alquanto deluso,ho un desktop con porta lan Nvidia gigabit connesso al suddetto router.
Al router ho anche connesso un lettore multimediale con hard disk interno con porta ethernet 10/100,quanto trasferisco i file dal Pc al lettore e viceversa la velocità non va oltre i 6/8 mb secondo.
Premetto che ho tutti cavi cat6 con plug schermati(sulle proprietà della connessione del Pc risulta connesso regolarmente a 1.0 Gbps),pensando fosse la lunghezza e i vari giri che fà il cavo sottotraccia nel corrugato ho anche provato con uno spezzone di 1,5m tra Pc e router ma la cosa non cambia.
Ho anche fatto una prova tra Pc e un portatile con porta 10/100 ottenendo gli stessi risultati.
Non pretendo a questo punto i 100 mbps teorici del lettore o pc ma una velocità più decente.


quindi l'hdd è connesso alla rete e non sulla porta usb del router.....in questo caso credo che il router conti poco. da quello che hai scritto il disco ha una porta 10/100 e la banda massima dovrebbe essere sui 12 mbyte/s, un disco usb teoricamente dovrebbe andare sui 30mbyte/s, ma solo con rete gabit, altrimenti avresti comunque il collo di bottiglia dovuto alla rete

ziotony
29-12-2009, 17:28
Prime prove anche per me ieri sera e se devo dirla tutta non sono molto soddisfatto. Il segnale wi-fi, che prima con il modem bianco di Alice era bello pieno (ad esempio nell'indicatore dell'iPhone o della PS3), ora è a una o due tacche. Il che si ripercuote sullo streaming: guardando un film (o telefilm) su PS3 si blocca.
Devo guardare bene le impostazioni (che sono così come erano state messe di default) e capire cosa mettere. Considerando che non ho apparecchi N, qualche consiglio?

Accidenti uno dei motivi per cui ero deciso all'acquisto era proprio per lo streaming sulla PS3 wifi perchè con il vela di alice mi si blocca il router :muro:

dario70
29-12-2009, 17:44
quindi l'hdd è connesso alla rete e non sulla porta usb del router.....in questo caso credo che il router conti poco. da quello che hai scritto il disco ha una porta 10/100 e la banda massima dovrebbe essere sui 12 mbyte/s, un disco usb teoricamente dovrebbe andare sui 30mbyte/s, ma solo con rete gabit, altrimenti avresti comunque il collo di bottiglia dovuto alla rete

Ho provato a collegate un disco USB alla presa del router e rieseguito la prova di lettura/scrittura tra il Pc e il router sempre con risultati penosi 4mbps :mad:

amancini70
29-12-2009, 17:56
ciao,
qualcuno riesce ad aiutarmi a capire i valori sotto?

In particolare DSL Noise Margin, DSL Attenuation e DSL Transmit Power,
grazie in anticipo!

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 476 Kbps
DSL Downstream Rate: 8126 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 16.1 dB 29.6 dB
DSL Attenuation: 22.5 dB 9.1 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID:

---

matrug
29-12-2009, 18:02
Scusate, sul mercato esiste qualche adattatore usb che lavora in banda N sui 5 ghz?

Mi sa che questa della Linksys è quella che fa per noi che non abbiamo la disponibilità di connessione NLinksys WUSB600N

Che ne dite Voi qualificati del Forum? Stavo pensando di sostituire il mio router con questo proprio per utilizzare i 5 ghz della banda N. Ho problemi con la trasmissione del segnale wireless da una stanza all'altra perchè ci sono i ripetitori video (quelli per vedere Sky nella stanza da letto...........) che trasmettono nella stessa frequenza del router (2,4 ghz) e mi sconfinferano la trasmissione.
Grazie per le cortesi risposte.

legendxx89
29-12-2009, 19:51
Ho provato a collegate un disco USB alla presa del router e rieseguito la prova di lettura/scrittura tra il Pc e il router sempre con risultati penosi 4mbps :mad:

mi sa che hai qualcosa che non va, perchè io collegando per lan (tramite il wag320n) il fisso e il portatile, ho trasferito alla velocità di 30 MB/s (che è il limite dell' hard disk esterno)

maste
29-12-2009, 20:04
Ho provato a collegate un disco USB alla presa del router e rieseguito la prova di lettura/scrittura tra il Pc e il router sempre con risultati penosi 4mbps :mad:

credo anche io che ci sia qualche cosa che non va, prova a fare dei test della velocita in diverse situazioni(prova ad usare atto disk benchmark), per esempio

1)hdd usb collegato direttamente alla usb del pc (circa 30MB/s max)
2)hdd ethernet 10/100 collegato direttamente alla porta ethernet del pc (circa 12 MB/s max)
3)hdd usb collegato alla usb del router con un pc diverso (se rete gigabit max 30MB/s, se rete 100M max 12 MB/s)

in questo modo cerca di isolare il problema

amancini70
29-12-2009, 20:10
mi sa che hai qualcosa che non va, perchè io collegando per lan (tramite il wag320n) il fisso e il portatile, ho trasferito alla velocità di 30 MB/s (che è il limite dell' hard disk esterno)

ciao,
io ho collegato un disco da 1TB (32mb cache)ed ho ottenuto prestazioni buone circa tra 8 e 10 MB al sec. (Vedi immagine allegata) Non riesco a capire come hai fatto a raggiungere i 30MB. Che disco usi?
La mia rete e' tutta in gigabit...
grazie, ciao

maste
29-12-2009, 20:12
ciao,
qualcuno riesce ad aiutarmi a capire i valori sotto?

In particolare DSL Noise Margin, DSL Attenuation e DSL Transmit Power,
grazie in anticipo!

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 476 Kbps
DSL Downstream Rate: 8126 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 16.1 dB 29.6 dB
DSL Attenuation: 22.5 dB 9.1 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID:

---

ciao, non sono afferratissimo sull'argomento, ma quei valori di linea sono buoni, però mi servirebbe un'informazione, che velocità paghi da contratto?

Rez
29-12-2009, 20:13
ciao,
io ho collegato un disco da 1TB (32mb cache)ed ho ottenuto prestazioni buone circa tra 8 e 10 MB al sec. (Vedi immagine allegata) Non riesco a capire come hai fatto a raggiungere i 30MB. Che disco usi?
La mia rete e' tutta in gigabit...
grazie, ciao

stai viaggiando a 100,o meglio quella è la velocità della rete a 100mbps

clasi8632
29-12-2009, 20:31
salve a tutti, io ho un alice gate 2 plus con il quale riesco a prendere il segnale wireless fino al 3 piano, vorrei sostituirlo comprandomi un nuovo router per poter arrivare fino al 4 piano.

- mi sapite dire se il wag320n ha un segnale più potente di alice gate 2 plus?

- o se comunque ha un segnale wifi con raggio abbastanza ampio da poter coprire 9-12 moetri con dei semplici muri?

dario70
29-12-2009, 20:40
stai viaggiando a 100,o meglio quella è la velocità della rete a 100mbps
Questa è la mia velocità
http://www.dariogobbi.it/fotoonline/velocita.jpg
Quindi con connessione a 100 sarebbero 70MB/s ? :confused:

Rez
29-12-2009, 20:48
Questa è la mia velocità
http://www.dariogobbi.it/fotoonline/velocita.jpg
Quindi con connessione a 100 sarebbero 70MB/s ? :confused:

no son 7mb,s a 100 e 26.5mb a 1000giga

dario70
29-12-2009, 20:59
no son 7mb,s a 100 e 26.5mb a 1000giga
Ma come velocità può essere soddisfacente oppure no ?

Rez
29-12-2009, 21:11
Ma come velocità può essere soddisfacente oppure no ?

dipende che ci devi fare.,....

pegasolabs
29-12-2009, 22:06
Mi sa che questa della Linksys è quella che fa per noi che non abbiamo la disponibilità di connessione NLinksys WUSB600N
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

amancini70
29-12-2009, 22:31
ciao, non sono afferratissimo sull'argomento, ma quei valori di linea sono buoni, però mi servirebbe un'informazione, che velocità paghi da contratto?

alice 7MB

accalorato
30-12-2009, 08:32
Ho provato a collegate un disco USB alla presa del router e rieseguito la prova di lettura/scrittura tra il Pc e il router sempre con risultati penosi 4mbps :mad:

Ho comprato anche io il wag320n. La velocità di trasferimento file da pc a pc o mac ottima (punte da 60Mb/sec sul mac). Viva il gigabit.
Il problema è sulla USB del wag: quando leggo o scrivo su un HD (Seagate 1TB) collegato alla USB la velocità di trasferimento è bassissima, ci vuole mezz'ora per trasferire un file mkv da 4,3 Gb (contro i 2-3 minuti se il trasferimento è da pc a pc/mac).
Il che non è un reale problema, dal momento che, cosa inspiegabile vista la velocità della USB del wag, lo streaming sul mio lettore bluray LG BD390 è ottimo anche con file il fullHD.
Il vero problema è che i file (mkv) oltre i 2Gb sono sono visibili sul BD390 se condivisi nell'HD collegato alla USB del wag (mentre lo sono se li condivido da pc).
A qualcuno capita questa cosa?

matrug
30-12-2009, 09:32
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Chiedo scusa dell'accaduto. RInnovo comunque i miei quesiti posti nel mio thread (272). Grazie.

clasi8632
30-12-2009, 10:16
salve a tutti, io ho un alice gate 2 plus con il quale riesco a prendere il segnale wireless fino al 3 piano, vorrei sostituirlo comprandomi un nuovo router per poter arrivare fino al 4 piano.

- mi sapite dire se il wag320n ha un segnale più potente di alice gate 2 plus?

- o se comunque ha un segnale wifi con raggio abbastanza ampio da poter coprire 9-12 metri con dei semplici muri?

scusate rinnovo il mio quesito, qualcuno mi sa dire se ha un segnale wi-fi più performante dell'alice gate 2 plus?
grazie.

mister-x
30-12-2009, 11:20
Mi sa che questa della Linksys è quella che fa per noi che non abbiamo la disponibilità di connessione NLinksys WUSB600N

Che ne dite Voi qualificati del Forum? Stavo pensando di sostituire il mio router con questo proprio per utilizzare i 5 ghz della banda N. Ho problemi con la trasmissione del segnale wireless da una stanza all'altra perchè ci sono i ripetitori video (quelli per vedere Sky nella stanza da letto...........) che trasmettono nella stessa frequenza del router (2,4 ghz) e mi sconfinferano la trasmissione.
Grazie per le cortesi risposte.

Si la WUSB600N v2 supporta entrambe le frequenze e quindi dovresti riuscire a risolvere il problema delle interferenze. Tuttavia ricordati che a 5ghz puoi utilizzare esclusivamente i dispositivi wifi N ed A. Inoltre, lo dico da possessore di Wag320n e wusb600n v2, non è che la penna wifi abbia molta ricezione quindi valuta tu se la distanza è adeguata. In media prende da una a due tacche meno rispetto al mio portatile in 2.4ghz ed altri adattatori. Ho pensato che forse era un difetto di fabbricazione ma ho letto in giro (anche nel 3d del Wrt610n) che molti hanno problemi di ricezione con questo adattatore e non è colpa del router.

mister-x
30-12-2009, 11:34
scusate rinnovo il mio quesito, qualcuno mi sa dire se ha un segnale wi-fi più performante dell'alice gate 2 plus?
grazie.

A me arriva al 3° piano con ricezione che oscilla tra buona e bassa. Dubito che arrivi in modo accettabile al 4° piano. Cmq tutto dipende dallo spessore dei muri che il segnale deve attraversare e dal posizionamento del router. Ti consiglio però di dare un'occhiata al router di punta della Linksys (Wrt610n) che col firmware DD WRT permette di potenziare il segnale wifi e di conseguenza avrai una migliore copertura.

dumazone
30-12-2009, 12:15
A me arriva al 3° piano con ricezione che oscilla tra buona e bassa. Dubito che arrivi in modo accettabile al 4° piano. Cmq tutto dipende dallo spessore dei muri che il segnale deve attraversare e dal posizionamento del router. Ti consiglio però di dare un'occhiata al router di punta della Linksys (Wrt610n) che col firmware DD WRT permette di potenziare il segnale wifi e di conseguenza avrai una migliore copertura.

cmq ragazzi ci sono dei limiti di segnale che ad una certa distanza va ripetuto
ora gia' 3 piani mi sembra proprio un bel risulato, 4 credo che arrivi parecchio deteriorato, se arriva!
ovvio che le condizioni sono diverse e va provato, perche' a me gia' un piano e arriva deteriorato

una cosa e' certa, e' piu' potente in G del mio vecchio 3com officeconnect, dove al primo piano non ci arrivava o a momenti! :fagiano:

clasi8632
30-12-2009, 13:14
ok grazie a mister-x e dumazone per le risposte.

Si si certo non pretendo che mi faccia miracoli il wag320n, però mi interessava molto come modello per sostituire l'alice gate 2 plus (che anche se un po' latente mi arriva al 3 piano), sperando che sia più performante di quest'ultimo.

Gackeen
30-12-2009, 13:58
Due hard disk collegati con un hub li regge?

internet
30-12-2009, 14:22
Rifaccio la domanda: è possibile "abbassare" la potenza del segnale wireless?
Non ho trovato nulla nel firmware.

accalorato
30-12-2009, 14:40
Ho comprato anche io il wag320n. La velocità di trasferimento file da pc a pc o mac ottima (punte da 60Mb/sec sul mac). Viva il gigabit.
Il problema è sulla USB del wag: quando leggo o scrivo su un HD (Seagate 1TB) collegato alla USB la velocità di trasferimento è bassissima, ci vuole mezz'ora per trasferire un file mkv da 4,3 Gb (contro i 2-3 minuti se il trasferimento è da pc a pc/mac).
Il che non è un reale problema, dal momento che, cosa inspiegabile vista la velocità della USB del wag, lo streaming sul mio lettore bluray LG BD390 è ottimo anche con file il fullHD.
Il vero problema è che i file (mkv) oltre i 2Gb sono sono visibili sul BD390 se condivisi nell'HD collegato alla USB del wag (mentre lo sono se li condivido da pc).
A qualcuno capita questa cosa?

Riquoto, nel caso fosse sfugito a qualcuno
ho trovato anche questo forum ufficiale dove viene lamentato lo stesso problema di scarsa velocità dell'USB
http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=9907

dumazone
30-12-2009, 18:30
Rifaccio la domanda: è possibile "abbassare" la potenza del segnale wireless?
Non ho trovato nulla nel firmware.

Non l'ho visto neppure io nelle opzioni possibili, quindi credo proprio di no.
Salvo prossimi firmware ufficiali e non, o parametri nascosti, la potenza e' quella.
Sicuramente nei prossimi giorni-mesi qualcuno lo aprira' e vedremo come gestisce l'uscita della wireless a livello hardware :p
io non saro' cmq il primo ad aprirlo hihi :D :D

mdc
30-12-2009, 18:32
scusate rinnovo il mio quesito, qualcuno mi sa dire se ha un segnale wi-fi più performante dell'alice gate 2 plus?
grazie.

Nel mio caso il modem di alice era nettamente meglio come segnale. forse non ho configurato bene questo o non so cos'altro ci sia, ma il segnale ora traballa molto e prima invece era stabile

thorndyke
30-12-2009, 18:58
Rifaccio la domanda: è possibile "abbassare" la potenza del segnale wireless?
Non ho trovato nulla nel firmware.

NO, non è possibile.

Riquoto, nel caso fosse sfugito a qualcuno
ho trovato anche questo forum ufficiale dove viene lamentato lo stesso problema di scarsa velocità dell'USB
http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=9907

Valuta anche l'attendibilità della fonte... Quello non ha la + pallida idea, si aspettava 50MB/s che è un valore impossibile per un collegamento usb.
Oggi mi è arrivato il router, tra poco posto i risultati appena finisco i test.

accalorato
30-12-2009, 19:12
NO, non è possibile.



Valuta anche l'attendibilità della fonte... Quello non ha la + pallida idea, si aspettava 50MB/s che è un valore impossibile per un collegamento usb.
Oggi mi è arrivato il router, tra poco posto i risultati appena finisco i test.

è vero...però l'usb del wag va a mala pena a 3mb/s, che è un decimo della velocità dell'usb2
però insisto che il vero problema non è questa bassa velocità ma il fatto che i file >2gb non si vedono sul mio media player (LG BD390)
il problema sarebbe risolvibile se fosse possibile gestire l'unità usb sul wag come una qualsiasi cartella condivisa di pc
qualcuno sa se può fare?

thorndyke
30-12-2009, 20:56
Oggi mi è arrivato il Linksys WAG320N che userò al posto del 3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router 3CRWDR100A-72

Rispetto al 3com il segnale wifi è lievemente migliore, ed anche i valori della linea adsl solo lievemente migliorati.
Da come avevate scritto mi ero preoccupato e mi aspettavo un tostapane, invece il calore è accettabile: dopo 6h di uso è solo tiepido.

Il trasferimento dati via Gibabit lan funziona perfettamente con l'hd del portatile a limitare la velocità sui 40MB/s ossia 320Mbit/s, rispetto alla vecchia linea a 100Mbit/s è stato un bel passo avanti.
Il traferimento file tramite wifi "g" praticamente è come il router precedente: è buono e dipende dalla distanza.

Il trasferimento dati da interfaccia USB si è rivelato deludente:
- penna usb: traferimento dati sui 4MB/s (32Mbis/s)
- lettore schede sd: circa 3.8MB/s
- HD usb autoalimentato: circa 5MB/s
Collegandoli direttamente alla porta usb:
- penna usb: traferimento dati sui 12MB/s
- lettore schede sd: circa 10MB/s
- HD usb autoalimentato: circa 20MB/s

Quando ho collegato l'HD (2 partizioni NTFS piene di file) ho dovuto disabilitare il server multimediale, altrimenti si bloccava il router cercando di indicizzare tutto (avevo condiviso le root).

Il router (indipendentemente dall'accensione del serve multimediale) scrive in ogni partizione dei dispositivi collegati tramite usb un file .swap da 65.536KB. Di che si tratta?

C'è un modo per attivare la condivisione con utente anonimo?
Ogni volta che si collega un dispositivo usb occorre ridare l'autorizzazione ai vari utenti per la condivisione nella rete di windows ed è seccante. Invece la condivisione usando ftp e l'utente administrator funziona sempre.

Il server multimediale funziona bene con un numero limitato di file, ed è compatibile con i dispositivi DLNA.
Purtroppo la mia televisione ha una ricezione pessima del segnale wifi (con il precedente router non prendeva quasi per niente) e quindi non posso usare il router per trasmettere film poichè la banda verso la tv non è sufficiente (il collegamento va a 3Mbit/s di solito).

E qui viene la grossa delusione: immaginando che la situazione non sarebbe migliorata molto avevo pensato di collegare la tv al vecchio router e collegare il 3com al Linksys in wifi, ma sembra che il WAG320 non supporta il WDS (Wireless Distribution System).

Io davo per scontato che si potessero collegare, non c'è un altro modo? Pensate che sia una limitazione solo a livello firmware o è impossibile?

Riguardo al firewall: ho capito come bloccare l'accesso ad un singolo dominio internet, ma come faccio a consentire la navigazione solo su un dominio? Ad esempio: solo al sito di repubblica.

Spero che mi aiutiate, perchè sono un po' deluso... in particolare la connessione wifi con altri router la davo per scontata :(

thorndyke
30-12-2009, 20:59
file >2gb non si vedono sul mio media player
Dammi qualche ora e faccio la prova anche con il mio.


In ogni caso per non confonderci ricorda che:
Mb/s = Mega bit /s
MB/s = Mega Byte /s
1Byte = 8bit

ziotony
30-12-2009, 21:03
è vero...però l'usb del wag va a mala pena a 3mb/s, che è un decimo della velocità dell'usb2
però insisto che il vero problema non è questa bassa velocità ma il fatto che i file >2gb non si vedono sul mio media player (LG BD390)
il problema sarebbe risolvibile se fosse possibile gestire l'unità usb sul wag come una qualsiasi cartella condivisa di pc
qualcuno sa se può fare?
Comprato oggi ottimo adesso non ho problemi di blocco che avevo con il router vela di alice e sulla ps3 i film viaggiano alla grande ma ho anche io il tuo problema niente file >2 GB

accalorato
30-12-2009, 22:11
Dammi qualche ora e faccio la prova anche con il mio.


In ogni caso per non confonderci ricorda che:
Mb/s = Mega bit /s
MB/s = Mega Byte /s
1Byte = 8bit

ok!

accalorato
30-12-2009, 22:12
Oggi mi è arrivato il Linksys WAG320N che userò al posto del 3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router 3CRWDR100A-72

Rispetto al 3com il segnale wifi è lievemente migliore, ed anche i valori della linea adsl solo lievemente migliorati.
Da come avevate scritto mi ero preoccupato e mi aspettavo un tostapane, invece il calore è accettabile: dopo 6h di uso è solo tiepido.

Il trasferimento dati via Gibabit lan funziona perfettamente con l'hd del portatile a limitare la velocità sui 40MB/s ossia 320Mbit/s, rispetto alla vecchia linea a 100Mbit/s è stato un bel passo avanti.
Il traferimento file tramite wifi "g" praticamente è come il router precedente: è buono e dipende dalla distanza.

Il trasferimento dati da interfaccia USB si è rivelato deludente:
- penna usb: traferimento dati sui 4MB/s (32Mbis/s)
- lettore schede sd: circa 3.8MB/s
- HD usb autoalimentato: circa 5MB/s
Collegandoli direttamente alla porta usb:
- penna usb: traferimento dati sui 12MB/s
- lettore schede sd: circa 10MB/s
- HD usb autoalimentato: circa 20MB/s

Quando ho collegato l'HD (2 partizioni NTFS piene di file) ho dovuto disabilitare il server multimediale, altrimenti si bloccava il router cercando di indicizzare tutto (avevo condiviso le root).

Il router (indipendentemente dall'accensione del serve multimediale) scrive in ogni partizione dei dispositivi collegati tramite usb un file .swap da 65.536KB. Di che si tratta?

C'è un modo per attivare la condivisione con utente anonimo?
Ogni volta che si collega un dispositivo usb occorre ridare l'autorizzazione ai vari utenti per la condivisione nella rete di windows ed è seccante. Invece la condivisione usando ftp e l'utente administrator funziona sempre.

Il server multimediale funziona bene con un numero limitato di file, ed è compatibile con i dispositivi DLNA.
Purtroppo la mia televisione ha una ricezione pessima del segnale wifi (con il precedente router non prendeva quasi per niente) e quindi non posso usare il router per trasmettere film poichè la banda verso la tv non è sufficiente (il collegamento va a 3Mbit/s di solito).

E qui viene la grossa delusione: immaginando che la situazione non sarebbe migliorata molto avevo pensato di collegare la tv al vecchio router e collegare il 3com al Linksys in wifi, ma sembra che il WAG320 non supporta il WDS (Wireless Distribution System).

Io davo per scontato che si potessero collegare, non c'è un altro modo? Pensate che sia una limitazione solo a livello firmware o è impossibile?

Riguardo al firewall: ho capito come bloccare l'accesso ad un singolo dominio internet, ma come faccio a consentire la navigazione solo su un dominio? Ad esempio: solo al sito di repubblica.

Spero che mi aiutiate, perchè sono un po' deluso... in particolare la connessione wifi con altri router la davo per scontata :(

ottima recensione! complimenti

accalorato
30-12-2009, 22:18
Comprato oggi ottimo adesso non ho problemi di blocco che avevo con il router vela di alice e sulla ps3 i film viaggiano alla grande ma ho anche io il tuo problema niente file >2 GB

che disdetta!:muro:
speriamo risolvano la cosa con un aggiornamento firmware:help: , altrimenti l'interfaccia usb è veramente inutile
oppure si potrebbe risolvere, ammesso di poterlo/saperlo fare, gestendo l'HD come se fosse una cartella condivisa di pc

thorndyke
30-12-2009, 23:54
speriamo risolvano la cosa con un aggiornamento firmware:help: , altrimenti l'interfaccia usb è veramente inutile
oppure si potrebbe risolvere, ammesso di poterlo/saperlo fare, gestendo l'HD come se fosse una cartella condivisa di pc

Ti confermo che il server multimediale del router NON gestisce i file >2GB.
Inoltre neppure il server di windows mediaplayer 11 gestisce i file >2GB.

L'ultima versione di Tversity non ha + questo limite, quindi se per te non è un problema tenere acceso il pc, potresti installare Tversity nel pc ed usarlo come server dlna. Ma a questo punto ti conviene collegare l'hd direttamente al pc.

Ho scoperto che questo router non supporta il Wireless Distribution System :( a questo punto meglio mettere ben in evidenza queste mancanze in prima pagina. E magari scriviamo tutti un'email all'assistenza Linksys per cercare di fare inserire il supporto al WDS che mi sembra una grossa mancanza.

Firmware modificati neppure l'ombra?

shura
31-12-2009, 09:04
ho appena finito di parlare con l'assistenza linksys in chat,
ho chiesto se rilasceranno un firmware con la possibilità di prenotare gli indirizzi ip:


from me to All Participants:
i'm interested in the wag320n gateway..but as far as i know there's no 'address reservation' option for the current firmware
is linksys planning to release a new version including it?
this will keep me from buying it..

from J* to All Participants:
I Afraid in adsl gateway we dont have device for address resrvation

from me to All Participants:
so it's not a firmware issue?

from J* to All Participants:
But in wrt160n we have address reservation option

from J* to All Participants:
but this device is not compatible with your adsl connection

from me to All Participants:
..but no modem..

from J* to All Participants:
No

from me to All Participants:
prefer a gateway to separate modem and router

from me to All Participants:
can't linksys solve it with a new firmware release?or it is an hardware issue?

from J* to All Participants:
If you get modem it need to have private ipaddress(thats 192.168.1.1) then connect the router it will work

from me to All Participants:
i have a bunch of laptops that i move between a couple of other LANs and the quickest option to keep firewall rules and some other policies is to automatically assign an ip address to a specific mac address via gateway option..
from me to All Participants:
so, the answer is no..there will be no firmware release?

from J* to All Participants:
Alright !

from J* to All Participants:
This feature is not available in any of our gateways

from me to All Participants:
ok :(

quindi nessuna speranza..
anche se in realtà le risposte erano parecchio vaghe e in pezzi di discussione che non ho riportato continuava a propormi di acquistare altri prodotti

Raven
31-12-2009, 09:12
Per il calore: nel mio caso il WAG resta tiepido finché non fa nulla o nella normale navigazione... ma se ad esempio scarico un gioco da steam a piena banda (7mbit) dopo una mezz'ora è a dir poco una graticola!... Per sicurezza l'ho "sollevato" con due spessori, in modo da far circolare un po' d'aria anche sotto...

buluca
31-12-2009, 10:04
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, chiedo soprattutto agli esperti :D
Sto usando questo router in oggetto da alcuni giorni e ho molte perplessità, prima avevo un netgear dg834g v2 che ovviamente usavo in banda G, il router era nell'appartamento dei miei genitori e io ricevevo un segnale del 90 % circa, comunque con quel router non riuscivo a sfruttare bene il dlna di una tv led samsung. Ora col linksys in oggetto (collegato direttamente alla tv, come il router precedente) ho provato ad abilitare la banda N ma il segnale che ricevo da me, nell'appartamento sopra è solo del 23% (col netgear in band G era del 90 e oltre %), e in banda G del 35 % !!!! Come mai ??!! In pratica funziona peggio del vecchio netgear !!! Naturalmente se piazzo il mio portatile nelle vicinanze del router il segnale è del 100% e il dlna è fluidissimo come mai ma se vado nell'appartamento di sopra, in pratica dove abito, il segnale crolla miseramente, a differenza del netgear che era potente ma il dlna pessimo.
Cosa sbaglio? Sarà il router? Sarà l'adattatore usb a banda N D-Link DWA-140 che uso troppo debole? Naturalmente ho provato sia la banda G sui canali 1-3 che la banda N sugli stessi canali, perchè ho notato che in quelli alti non becca proprio nulla !!! Dite che sui 5 ghz vada meglio? In quel caso però mi servirebbe un nuovo adattatore usb che li supporti !!
Help me please !!! :eek: :D

thorndyke
31-12-2009, 11:59
ho appena finito di parlare con l'assistenza linksys in chat, ho chiesto se rilasceranno un firmware con la possibilità di prenotare gli indirizzi ip:...
quindi nessuna speranza..


Ho trovato l'assistenza linksys pessima... in pratica hanno messo a rispondere dei commercianti e non dei tecnici, ho provato a chiedere per il rilascio di un firmware che abiliti il WDS ed il tipo ci ha messo un bel po' a capire cosa fosse e poi mi ha semplicemente detto che non supportano il collegamento del wag320n con altri access point in wifi.
Mi sono pentito dell'acquisto, avrei fatto meglio a prendere la versione nuova del 3com e non farmi tentare dalla rete gigabit e dalla porta usb che tanto per come è implementata è inutile.

Avete provato a far notare che nel sito hanno inserito le caratteristiche tecniche sbagliate?

Dite che sui 5 ghz vada meglio?
NO, in quel caso andrebbe peggio...

pablo_elmito
31-12-2009, 12:04
Salve a tutti.volevo sapere ma le porte gigabyte funzionano bene a voi.
ho in ufficio una lan cablata con cat.6 schermato prese rj45 schermate e i computer sono tutti con scheda di rete 10/100/1000 ma quando provo a trasferire un file la velocità non supera i 35 o i 40 ma secondo voi sono questi i valori di una lan gigabyte.?
Saluti!!

buluca
31-12-2009, 12:16
NO, in quel caso andrebbe peggio...

Davvero? :cry:
Strano, per carità, mi fido di voi, sicuramente ve ne intendete più di me, su internet comunque si legge che i 2,4 ghz ormai sono saturi, tant'è vero che se guardo le reti disponibili me ne risultano anche 3 o più, come se non bastasse attaccato a casa mia (attaccato nel vero senso del termine, il muro di casa mia è pure il loro muro !!) c'è pure un phone center !!!
I 5 ghz a rigor di logica dovrebbero trovare meno affollamento e quindi magari un segnale più pulito, comunque ... se voi dite così io ci credo anche perchè non ho conoscenze sufficienti per contraddirvi seriamente :D

GMarc
31-12-2009, 12:21
Salve a tutti.volevo sapere ma le porte gigabyte funzionano bene a voi.
ho in ufficio una lan cablata con cat.6 schermato prese rj45 schermate e i computer sono tutti con scheda di rete 10/100/1000 ma quando provo a trasferire un file la velocità non supera i 35 o i 40 ma secondo voi sono questi i valori di una lan gigabyte.?
Saluti!!

dipende da vari fattori, ad esempio velocità degli hd ecc..

su tom c'è un articolo molto interessante:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090622

dario70
31-12-2009, 12:52
Salve a tutti.volevo sapere ma le porte gigabyte funzionano bene a voi.
ho in ufficio una lan cablata con cat.6 schermato prese rj45 schermate e i computer sono tutti con scheda di rete 10/100/1000 ma quando provo a trasferire un file la velocità non supera i 35 o i 40 ma secondo voi sono questi i valori di una lan gigabyte.?
Saluti!!
Questa è la mia velocità di trasferimento su lan tra un Nas e Pc tutto ethernet gigabit
http://www.dariogobbi.it/fotoonline/gigabit.jpg
Diciamo che a questo punto di ritenerci abbastanza soddisfatti,leggendo il test eseguito da http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090622 e segnalato da GMarc
Ho capito che gli hard disk influiscono molto con i loro colli di bottiglia:mad:

accalorato
31-12-2009, 13:33
Ti confermo che il server multimediale del router NON gestisce i file >2GB.
Inoltre neppure il server di windows mediaplayer 11 gestisce i file >2GB.

L'ultima versione di Tversity non ha + questo limite, quindi se per te non è un problema tenere acceso il pc, potresti installare Tversity nel pc ed usarlo come server dlna. Ma a questo punto ti conviene collegare l'hd direttamente al pc.

Ho scoperto che questo router non supporta il Wireless Distribution System :( a questo punto meglio mettere ben in evidenza queste mancanze in prima pagina. E magari scriviamo tutti un'email all'assistenza Linksys per cercare di fare inserire il supporto al WDS che mi sembra una grossa mancanza.

Firmware modificati neppure l'ombra?

grazie per le info thorndyke
ho già postato il problema del limite dei 32 Gb nel forum ufficiale
http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=9907

tu sai come mai il media player 11 non gestisce file >2GB?
il pc ce l'ho sempre acceso...ma non volevo svovraccaricarlo di periferiche...
cmq avevo già un nas-313, l'ho collegato ethernet al wag320n, funziona decisamente meglio (legge 25MB/s) e soprattutto, non c'è limite di dimensioni di file visibili sul player blu ray

thorndyke
31-12-2009, 13:49
I 5 ghz a rigor di logica dovrebbero trovare meno affollamento e quindi magari un segnale più pulito

Si, ma tu vuoi superare un piano. Aumentando la frequenza hai maggiori difficoltà a superare gli ostacoli.
Prima ti conviene provare i vari canali standard (non quelli N) fino a che non trovi quello meno affollato.

ho già postato il problema del limite dei 32 Gb nel forum ufficiale
http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=9907
mi sembra di capire che se ne freghino delle nostre lamentele... per quanto mi riguarda questo è il primo ed ultimo prodotto linksys che compro... e bello esteticamente, ma per il resto lascia molto a desiderare

tu sai come mai il media player 11 non gestisce file >2GB?
scelta progettuale loro...


il pc ce l'ho sempre acceso...ma non volevo svovraccaricarlo di periferiche...
cmq avevo già un nas-313, l'ho collegato ethernet al wag320n, funziona decisamente meglio (legge 25MB/s) e soprattutto, non c'è limite di dimensioni di file visibili
insomma hai speso di + per avere l'usb e poi neppure la usi... come del resto... io speravo di poter sincronizzare l'hd portatile con quello fisso ma per come hanno implementato la porta usb è impossibile, tanto valeva non mettercela.

PublicJohnDoe
31-12-2009, 13:57
Mmm... ero partito con l'idea di acquistare anch'io il WAG320N, ma dopo aver letto un po' il thread mi vengono dei dubbi...

Essenzialmente l'avrei preso per sfruttare la maggior velocita` del Gigabit (visto che al momento ho una rete 100 Mb, ma sia il PC "principale" che il mio NAS hanno porte Gigabit), e magari per usare un HD USB come secondo NAS. Al momento non ho esigenze di usare il wireless-N (un laptop vecchio con wireless-B, uno nuovo con wireless-G, un PDA wireless-G e un iPhone wireless-G).

Visto l'andazzo, quasi quasi mi tengo il mio fido Netgear 834GT, e gli attacco solo uno switch Gigabit, che ne dite? :D

accalorato
31-12-2009, 13:59
Mmm... ero partito con l'idea di acquistare anch'io il WAG320N, ma dopo aver letto un po' il thread mi vengono dei dubbi...

Essenzialmente l'avrei preso per sfruttare la maggior velocita` del Gigabit (visto che al momento ho una rete 100 Mb, ma sia il PC "principale" che il mio NAS hanno porte Gigabit), e magari per usare un HD USB come secondo NAS. Al momento non ho esigenze di usare il wireless-N (un laptop vecchio con wireless-B, uno nuovo con wireless-G, un PDA wireless-G e un iPhone wireless-G).

Visto l'andazzo, quasi quasi mi tengo il mio fido Netgear 834GT, e gli attacco solo uno switch Gigabit, che ne dite? :D
ti serbe un router gigabit, non uno swtich!

thorndyke
31-12-2009, 14:01
che ne dite?
di evitare questo prodotto fin quando non rilasciano un firmware decente.

accalorato
31-12-2009, 14:03
insomma hai speso di + per avere l'usb e poi neppure la usi... come del resto... io speravo di poter sincronizzare l'hd portatile con quello fisso ma per come hanno implementato la porta usb è impossibile, tanto valeva non mettercela.

sto chattando in questo preciso momento con uno di loro

accalorato
31-12-2009, 14:11
sto chattando in questo preciso momento con uno di loro

mi sa che questo tal Freddie della chat linksys ci capisce meno di me..mi ha mollato e chiuso la sessione:muro: :muro:

PublicJohnDoe
31-12-2009, 14:16
ti serbe un router gigabit, non uno swtich!
Beh, potrei attaccare uno switch Gigabit al mio attuale router, e poi collegare PC, NAS e quant'altro allo switch...

thorndyke
31-12-2009, 14:30
mi sa che questo tal Freddie della chat linksys ci capisce meno di me..
si, in quella chat sono solo "commercialisti"... bisognerebbe trovare un contatto email di qualcuno un po' + importante in linksys

ma firmware modificati nulla?

accalorato
31-12-2009, 14:38
si, in quella chat sono solo "commercialisti"... bisognerebbe trovare un contatto email di qualcuno un po' + importante in linksys

ma firmware modificati nulla?

magari! io non sono capace!

accalorato
31-12-2009, 14:39
Beh, potrei attaccare uno switch Gigabit al mio attuale router, e poi collegare PC, NAS e quant'altro allo switch...
a patto che il router sia gigabit

thorndyke
31-12-2009, 14:56
a patto che il router sia gigabit

non occorre... a lui il router/modem serve solo per il collegamento adsl, basta un 10/100

PublicJohnDoe
31-12-2009, 15:29
non occorre... a lui il router/modem serve solo per il collegamento adsl, basta un 10/100
Gia`... io farei una cosa del tipo:

Internet <---> Router 10/100 <---> Switch-A (Gigabit)

Allo Switch-A collegherei PC-A e Switch-B (Gigabit pure lui, in un'altra stanza, il cavo passa attraverso il muro)

Allo Switch-B collegherei PC-B e NAS.

In tal modo PC-A, PC-B e NAS (tutti Gigabit) dovrebbero comunicare tra loro a velocita` Gigabit, indipendentemente dalla velocita` 10/100 del router...

Eventualmente in seguito collegherei allo Switch (-A o -B, indifferentemente) anche un adattatore Powerline Gigabit, per mandare i dati alla Popcorn Hour attaccata al televisore (in un'altra stanza, troppo complicata da raggiungere con i cavi e che soffre di una ricezione wireless a dir poco pessima)

Pensavo al WAG320N per sostituire il blocco "router + Switch-A" con un solo dispositivo, per risparmiare spazio, ma se l'oggettino in questione ha mille bachi /un firmware ancora troppo giovane, otterrei il medesimo risultato spendendo 25 euro anziche` 105 e continuando a usare il mio 834-GT che e` una bomba ;)

mdc
31-12-2009, 16:34
Scusate mi spiegate se a me (che NON ho dispositivi N) conviene impostare la banda radio a 5Ghz o a 2,4Ghz?
e in generale che altre impostazioni mettere? 10 secondi fa stavo scaricando una app dall'iPhone via wi-fi con il telefono a circa 1 metro in linea d'aria e avevo 1 o 2 tacche del wi-fi (poi è passato al massimo o poco meno, ma cmq oscilla come valore).
Uso l'impostazione standard:
* 2,4ghz!
* B/G/N mista
* canale ampio (40mhz)
* canale ampio (9-2.452 Ghz)
* canale standard (11-2,462 Ghz)
e trasmissione SSID attiva (non che questa cambi qualcosa).

Non sono esperto e non capisco se ho un modello difettato io o che.

thorndyke
31-12-2009, 16:39
stavo scaricando una app dall'iPhone via wi-fi con il telefono a circa 1 metro in linea d'aria e avevo 1 o 2 tacche del wi-fi (poi è passato al massimo o poco meno, ma cmq oscilla come valore).
Uso l'impostazione standard:
* 2,4ghz!
* B/G/N mista
* canale ampio (40mhz)
* canale ampio (9-2.452 Ghz)
* canale standard (11-2,462 Ghz)

Rispetto al router che avevi prima hai cambiato canale? Il segnale come è rispetto a prima?
L'unica cosa che puoi fare è cambiare il canale standard (l'ampio puoi toglierlo visto che non hai apparati N) fino a quando non trovi quello meno congestionato.
Con questo firmware non si puo' aumentare la potenza di trasmissione...

mdc
31-12-2009, 17:37
Rispetto al router che avevi prima hai cambiato canale? Il segnale come è rispetto a prima?
L'unica cosa che puoi fare è cambiare il canale standard (l'ampio puoi toglierlo visto che non hai apparati N) fino a quando non trovi quello meno congestionato.
Con questo firmware non si puo' aumentare la potenza di trasmissione...

Prima avevo il modem alice della telecom (il classico pirelli bianco) e andava benone.
Grazie per i consigli, ora proverò i vari canali standard e vediamo che succede :)

pablo_elmito
31-12-2009, 19:25
dipende da vari fattori, ad esempio velocità degli hd ecc..

su tom c'è un articolo molto interessante:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090622
wow, ottima guida. finalmente sono riuscito a capire un po di cose su questa benedetta gigabyte.
grazie per la risposta.
Saluti!!

Rez
31-12-2009, 19:29
wow, ottima guida. finalmente sono riuscito a capire un po di cose su questa benedetta gigabyte.
grazie per la risposta.
Saluti!!

gigabit :D

pablo_elmito
01-01-2010, 10:36
gigabit :D
Buongiaorno a tutti e auguri di buon anno.
che figura Gigabyte :cry:

thorndyke
02-01-2010, 14:43
ho notato che se si accede in wireless g la banda verso internet è limitata ad 1Mbit/s, c'è modo di eliminare questo limite?
invece il trasferimento file da rete cablata a wifi g è sui 20Mbit/s.

Mookas
02-01-2010, 16:19
Gran prodotto, appena installato con le sorelline WMP600N e WUSB300N, nessuno problema, massima compatibilità con Windows 7.

Ho dovuto migrare a questa soluzione causa incompatibilità di tutta la gamma D-link con Windows 7... ora sono su un'altro pianeta, grazie CISCO!!!

flavio.x
02-01-2010, 22:04
Io francamente leggendo questo 3d e quello del WAG160N, mi sto facendo una brutta impressione di Linksys.
Avevo comprato un WAG160N, ma in aree affollate va in crollo.
Non riuscivo a tenere stabile la connessione con la stampante wireless che pretende un indirizzo fisso.
In ufficio ho dovuto sostituirlo con il vecchio Netgear DG834G che avevo a casa, anche in funzione della preassegnazione degli IP, che sulla serie WAG di Linksys non è prevista (e neanche in futuro da quel che leggo in qualche post più addietro) mentre *mi sembra* ci sia sulla serie WRT.
Quindi il 160 me lo sono portato a casa (li c'è poco "traffico")
Gli avevo affiancato un NSLU2 per poter backuppare verso casa i files dell'ufficio, ma dopo essere riuscito a configurarlo (dopo mezza giornata su internet per scoprire come aggiornare il firmware) scopro che per usare utenti e password devo utilizzare come filesystem l'ext3.
Allora prima di perdere i soldi anche del NSLU2 (dopo quelli del 160) l'ho cambiato con 'sto 320 e vi sto leggendo, ma mi sembra tanto il dejavu del 3d del WAG160.:mad:

Rez
02-01-2010, 22:17
Io francamente leggendo questo 3d e quello del del WAG160N, mi sto facendo una brutta impressione di Linksys.

io son al momento in possesso di un wag325N... mai avuto un prob... passo al wag320N solo x via della rete gigabit... quindi spero di trovarmi bene

poi dipende anche da cosa cerca un utente da un determinato oggetto :)

dario70
02-01-2010, 22:29
Niente da dire,c'e l'ho da una settimana direi nessun incoveniente.
Per il Wifi lo uso solo con un portatile in tutta casa non perse mai la linea.
Cablato in gigabit con Pc fisso e nas sono veramente soddisfatto

flavio.x
02-01-2010, 22:35
Non mi sto trovando male, anzi ha una bella portata.
Ma gli mancano quelle piccole cose che ti darebbero più soddisfazione.
Sembra tanto un "prendi qua e butta la'".
Specie l'atteggiamento arrogante dell'assistenza.
L'hai comprato?
Adesso ciucciatelo!
Ad esempio come si fa a chiudere la connessione al router nella finestra del browser?
Se rientro poco dopo la chiusura del browser non mi richiede la password....e questo non mi sembra una bella cosa...
Si può inserire un qualche comando nella barra degli indirizzi?

thorndyke
02-01-2010, 22:43
mi sto facendo una brutta impressione di Linksys.
pure io: prodotti castrati da un firmware indecente, alcuni si salvano solo perchè vengono migliorati dai firmware modificati.


Niente da dire,c'e l'ho da una settimana direi nessun incoveniente.
potresti fare questo test con il portatile collegato in modalità wifi g e vedere se anche il tuo è limitato a 1Mbit/s verso internet?
http://www.alken.nl/audit/

Ne sei soddisfatto forse perchè ne usi solo le caratteristiche base. L'implementazione della porta usb ad esempio lascia molto a desiderare, ed anche le funzioni wifi avanzate che mancano (wds, modalità client, etc) e sarebbero implementabili a costo quasi nullo con un firmware decente.

flavio.x
02-01-2010, 23:06
ho appena finito di parlare con l'assistenza linksys in chat,
ho chiesto se rilasceranno un firmware con la possibilità di prenotare gli indirizzi ip:

quindi nessuna speranza..
anche se in realtà le risposte erano parecchio vaghe e in pezzi di discussione che non ho riportato continuava a propormi di acquistare altri prodotti

:ncomment: :incazzed: Mi stanno ancora frullando a causa di questa risposta
Quindi speranza di aver un firmware più decente naaah...
Non riesco a capire la risposta "preferiscono un router ed un modem separati":sbavvv:
Che li vendono a fare allora i WAG
Se non erro per i model WRT hanno rilasciato i sorgenti dei firmware per dare la possibilità ad utenti avanzati di modificarli (e loro di sfruttarli).
Ma se continuo a non ri-errare, *mi sembra* che anche il firmware della serie WAG usi funzioni Linux....e allora?

thorndyke
02-01-2010, 23:21
Non riesco a capire la risposta "preferiscono un router ed un modem separati"

si, così ci guadagnano di +. Inoltre non hanno implementato le modalità wifi per collegarsi ad altri router così, secondo loro, uno si dovrebbe comprare anche i loro bridge e spendere ancora di +. Invece con il firmware modificato si possono fare tutte queste cose con un solo prodotto...

dario70
02-01-2010, 23:21
pure io: prodotti castrati da un firmware indecente, alcuni si salvano solo perchè vengono migliorati dai firmware modificati.



potresti fare questo test con il portatile collegato in modalità wifi g e vedere se anche il tuo è limitato a 1Mbit/s verso internet?
http://www.alken.nl/audit/

Ne sei soddisfatto forse perchè ne usi solo le caratteristiche base. L'implementazione della porta usb ad esempio lascia molto a desiderare, ed anche le funzioni wifi avanzate che mancano (wds, modalità client, etc) e sarebbero implementabili a costo quasi nullo con un firmware decente.
Prova a fare il test qui http://www.speedtest.net/io in wifi arrivo tranquillamente a 3.00 mb/s (ho una connessione da 7 mb)il link che mi hai postato esegue una connessione in Olanda un po lontanuccio,comunque il risultato del test su alken è di 730/387.
Diciamo che io non sono un grande smanettatore a me il router deve fare il router e basta uso il wifi solo per navigare con un portatile e la lan cablata per il Desktop e download station.
La connessione usb neanche l'ho provata.

thorndyke
02-01-2010, 23:33
in wifi arrivo tranquillamente a 3.00 mb/s (ho una connessione da 7 mb

Mi confermi che mentre era collegata anche la lan cablata, in wifi g hai ottenuto 3Mbit/s? Perchè a me da il collegamento limitato a 1Mbit/s in quel caso.

dumazone
02-01-2010, 23:46
Prova a fare il test qui http://www.speedtest.net/io in wifi arrivo tranquillamente a 3.00 mb/s (ho una connessione da 7 mb)il link che mi hai postato esegue una connessione in Olanda un po lontanuccio,comunque il risultato del test su alken è di 730/387.
Diciamo che io non sono un grande smanettatore a me il router deve fare il router e basta uso il wifi solo per navigare con un portatile e la lan cablata per il Desktop e download station.
La connessione usb neanche l'ho provata.

connesso al primo piano in G col portatile,
Alice 7 mega
alken al primo di 1021/190 poi 2127/225 poi 702/509 Kbps
speedtest 5.53/0.39 poi 3.80/0.33 poi 4.66/0.35 Mb/s

il tutto con un amico in altra stanza che naviga pure lui in wireless

questi test vanno presi con le pinze eh!

dario70
03-01-2010, 09:13
Mi confermi che mentre era collegata anche la lan cablata, in wifi g hai ottenuto 3Mbit/s? Perchè a me da il collegamento limitato a 1Mbit/s in quel caso.
Si il test l'ho effettuato con il desktop e nas acceso

flavio.x
03-01-2010, 11:15
si, così ci guadagnano di +. Inoltre non hanno implementato le modalità wifi per collegarsi ad altri router così, secondo loro, uno si dovrebbe comprare anche i loro bridge e spendere ancora di +. Invece con il firmware modificato si possono fare tutte queste cose con un solo prodotto...

Purtroppo questa risposta la supponevo.;)
Niente niente stanno tornando al tempo della clava?:asd: :asd:
Ecchè ci riempiamo il tavolo di scatoline?:tapiro:
Mi stupirei se non avessero mai sentito parlare di integrazione altrimenti perchè farebbero i WAG.
Ma che hanno un solo tecnico che studia i firmware:confused:

picard12
03-01-2010, 12:00
a me pare che la linksys abbia anche lei i call center in india....tanto per cambiare..

flavio.x
03-01-2010, 12:07
Stavo leggendo che per il WAG 200 hanno rilasciato i sorgenti GPL del firmware.
Se non hanno tempo perchè non lo fanno ache per gli altri WAG?

maste
03-01-2010, 12:25
Stavo leggendo che per il WAG 200 hanno rilasciato i sorgenti GPL del firmware.
Se non hanno tempo perchè non lo fanno ache per gli altri WAG?

sono stati rilasciati i sorgenti anche del wag320n....il problema è trovare un volenteroso programmatore esperto che voglia sbatterci su la testa :muro: :doh:

shura
03-01-2010, 12:44
sono stati rilasciati i sorgenti anche del wag320n....il problema è trovare un volenteroso programmatore esperto che voglia sbatterci su la testa :muro: :doh:

si ma non è neanche bello che si debba aspettare un nerd qualunque per un firmware decente quando hai dato 120€ alla linksys..

maste
03-01-2010, 13:05
si ma non è neanche bello che si debba aspettare un nerd qualunque per un firmware decente quando hai dato 120€ alla linksys..

lo so bene....è brutto doversi affidare a qualcuno per risolvere problemi che dovrebbe risolvere il costruttore :doh:


io non l'ho ancora acquistato, aspetto di prendere il pc portatile e poi prenderò anche il router, la mia scelta era caduta su questo linksys ma sto cambiando idea...sono interessato alla gigabit, alla porta usb e al protocollo n(magari sui 5ghz) router alternativi con queste caratteristiche ce ne sono?

dumazone
03-01-2010, 17:20
lo so bene....è brutto doversi affidare a qualcuno per risolvere problemi che dovrebbe risolvere il costruttore :doh:


io non l'ho ancora acquistato, aspetto di prendere il pc portatile e poi prenderò anche il router, la mia scelta era caduta su questo linksys ma sto cambiando idea...sono interessato alla gigabit, alla porta usb e al protocollo n(magari sui 5ghz) router alternativi con queste caratteristiche ce ne sono?

mah, con tutte quelle caratteristiche assieme io non l'ho trovato, motivo per cui ho preso questo router

poi credo che qualche mese e gli altri produttori si allineranno con prodotti similari

stefynus
05-01-2010, 17:31
salve a tutti
volevo fare un rete wireless a casa e giocare cn il computer in modo decente
senza avere rallentamenti o scatti e optavo x questo router/modem...
nn vorrei ke sia troppo complicato configurare il tutto.
ke dite potrebbe andare bene??

CoLoL
05-01-2010, 18:45
Ciao a tutti!, Ragazzi ho notato questo router che è assai interessante come caratteristiche... Ha la Gigabit, la usb e il modem incorporato...

Per la usb volevo attaccarci la stampante... Funziona o c'è qualche problema con il software?
Ci sono firmware non cisco, da installare in caso di problemi?

Grazie Mille..
Ciao

Life bringer
05-01-2010, 20:12
Mi accodo anche io alla richiesta di lumi.

Ero intenzionato a cambiare router (ho un netgear dg834gt) soprattutto per lo switch wireless, però leggendo le varie pagine del topic ho visto impressioni contrastanti e soprattutto la mancanza di alcune opzioni che vadano oltre l'impostazione dei dns.
Nel caso specifico ho bisogno che queste feature siano disponibili:
Possibilità d'impostare il valore di snr
Supporto UPNP
Supporto DMZ (ho un server al quale ho applicato un firewall software quindi il router deve permettere connessioni di ogni tipo, sarà poi il software a occuparsi del resto)
Prenotazione indirizzi in base al mac address.

Il router in questione ha tutte queste feature e sono regolarmente funzionanti?
Grazie.

dario70
05-01-2010, 20:22
Mi accodo anche io alla richiesta di lumi.

Ero intenzionato a cambiare router (ho un netgear dg834gt) soprattutto per lo switch wireless, però leggendo le varie pagine del topic ho visto impressioni contrastanti e soprattutto la mancanza di alcune opzioni che vadano oltre l'impostazione dei dns.
Nel caso specifico ho bisogno che queste feature siano disponibili:
Possibilità d'impostare il valore di snr
Supporto UPNP
Supporto DMZ (ho un server al quale ho applicato un firewall software quindi il router deve permettere connessioni di ogni tipo, sarà poi il software a occuparsi del resto)
Prenotazione indirizzi in base al mac address.

Il router in questione ha tutte queste feature e sono regolarmente funzionanti?
Grazie.
Qui hai la demo dell'interfaccia http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm guarda se ha quello che cerchi

Life bringer
05-01-2010, 20:40
Ti ringrazio, per ora passo, eventualmente gli darò una seconda opportunità successivamente :asd:

thorndyke
05-01-2010, 22:50
rete wireless a casa e giocare cn il computer in modo decente senza avere rallentamenti o scatti e optavo x questo router/modem... nn vorrei ke sia troppo complicato configurare il tutto.

Se devi collegarlo alla presa del telefono e poi collegarti con portatili wireless va bene ed è facile da configurare. Se devi collegare altri router, usare hd tramite usb o altre cose non banali no.


Per la usb volevo attaccarci la stampante...
non funziona, ci puoi collegare solo stampani wifi o ethernet



Possibilità d'impostare il valore di snr

e cosa è? con quell'acronimo conosco solo il rapporto segnale rumore, ma ovviamente quello non si imposta dipende dalla rete...


Supporto UPNP
Supporto DMZ

si, si


Prenotazione indirizzi in base al mac address.

NO

Raven
05-01-2010, 22:57
Ho notato che a volte mi capita, dopo ore ed ore di utilizzo, che la spia della connessione adsl attiva (la seconda) si spenga (ma il router è comunque collegato)... :fagiano:

Life bringer
06-01-2010, 00:45
e cosa è? con quell'acronimo conosco solo il rapporto segnale rumore, ma ovviamente quello non si imposta dipende dalla rete...

Devo correggerti, alcuni router permettono appunto di variare questo valore in modo da diminuire il rapporto e agganciare una portante più alta (ovvio se pretendi troppo ci possono essere problemi di linea).
Per il resto ti ringrazio per le risposte chiare e coincise, per ora rimango alla finestra :D

thorndyke
06-01-2010, 00:58
alcuni router permettono appunto di variare questo valore in modo da diminuire il rapporto e agganciare una portante più alta
mah... mi sembra una fesseria, la portante viene decisa lato centrale non la scegli tu da casa.

shura
06-01-2010, 03:15
mah... mi sembra una fesseria, la portante viene decisa lato centrale non la scegli tu da casa.

centrale e modem 'dialogano' la portante
e decidono cosa agganciare

ovviamente il limite massimo è il bitrate erogato dal dslam/isam

alcuni router agganciano la portante anche a valori più bassi del massimo erogato e che arriva a casa basta poi modificare il valore di snr per guadagnare qualcosa

ovvio che se hai una 8 mega non ti diventa per magia una fibra ottica

Life bringer
06-01-2010, 03:17
mah... mi sembra una fesseria, la portante viene decisa lato centrale non la scegli tu da casa.



Tanto per dimostrarti che hai trovato l'utente sbagliato al quale affermare che dice fregnacce, potresti venire a farti una cultura sul topic dedicato al nostro router ma capisco che potrebbe essere troppo, ti porto quindi un esempio pratico, poi puoi credere quel che vuoi :asd:

Valore 100%:
http://img205.imageshack.us/img205/7041/100f.th.png (http://img205.imageshack.us/i/100f.png/)

Valore 40%:
http://img97.imageshack.us/img97/2132/52369486.th.png (http://img97.imageshack.us/i/52369486.png/)


Pagina del router:
http://img696.imageshack.us/img696/4711/routera.th.png (http://img696.imageshack.us/i/routera.png/)

Che dire sarà un mmmmmiraaaaaacoooolooooo :Prrr:
Forse un po' di conoscenza in più e un po' di supponenza in meno aiuterebbero a migliorare il mondo.
Con questo concludo l'org e porgo cordiali saluti :asd:


Edit: Shura mi ha anticipato :)

simone929
06-01-2010, 08:21
Tanto per dimostrarti che hai trovato l'utente sbagliato al quale affermare che dice fregnacce, potresti venire a farti una cultura sul topic dedicato al nostro router ma capisco che potrebbe essere troppo, ti porto quindi un esempio pratico, poi puoi credere quel che vuoi :asd:

Valore 100%:
http://img205.imageshack.us/img205/7041/100f.th.png (http://img205.imageshack.us/i/100f.png/)

Valore 40%:
http://img97.imageshack.us/img97/2132/52369486.th.png (http://img97.imageshack.us/i/52369486.png/)


Pagina del router:
http://img696.imageshack.us/img696/4711/routera.th.png (http://img696.imageshack.us/i/routera.png/)

Che dire sarà un mmmmmiraaaaaacoooolooooo :Prrr:
Forse un po' di conoscenza in più e un po' di supponenza in meno aiuterebbero a migliorare il mondo.
Con questo concludo l'org e porgo cordiali saluti :asd:


Edit: Shura mi ha anticipato :)


Si ma questo è il firmware dgteam....quello originale netgear non permette questa regolazione...che poi per l'834gt ci sono firmware modificati e per i wag no ....è un altro discorso.....:fiufiu:

shura
06-01-2010, 09:00
Si ma questo è il firmware dgteam....quello originale netgear non permette questa regolazione...che poi per l'834gt ci sono firmware modificati e per i wag no ....è un altro discorso.....:fiufiu:

alcuni parametri si possono modificare via telnet
l'interfaccia grafica è, beh, solo un'interfaccia grfica :P

simone929
06-01-2010, 12:07
alcuni parametri si possono modificare via telnet
l'interfaccia grafica è, beh, solo un'interfaccia grfica :P



Su quello originale di firmware se non ricordo male non è possibile entrare in telnet.....sto parlando del netgear

shura
06-01-2010, 12:13
Su quello originale di firmware se non ricordo male non è possibile entrare in telnet.....sto parlando del netgear

si può si può
controlla il thread ufficiale di qualunque netgear

thorndyke
06-01-2010, 13:55
ti porto quindi un esempio pratico, poi puoi credere quel che vuoi...
Che dire sarà un mmmmmiraaaaaacoooolooooo

No, ma come si dice... "non ci sono pasti gratis"... nel senso, visto che l'hai provata, hai vantaggi pratici da questa nuova configurazione o solo una maggiore instabilità?

dario70
06-01-2010, 14:02
Ho la necessità di aprire l'intervallo di porte dalla 6881 alla 6890 per utilizzare il torrent.
Qualcuno conosce la procedura per questo router,una volta entrato in applicazioni e giochi mi trovo con 3 sottomenu(inoltro porta singola/inoltro intervallo porte/attivazione intervallo porte) e qui mi perdo.
Dove devo intervenire e come ?
Grazie.

thorndyke
06-01-2010, 14:14
Ho la necessità di aprire l'intervallo di porte dalla 6881 alla 6890 per utilizzare il torrent

vai in intervallo porte
- applicazione : nome a scelta
- avvio : 6881
- fine : 6890
- protocollo : scegli quello che ti serve
- indirizzo ip: scegli quello della macchina (ovviamente devi usare gli ip fissi)
- spunta la casella attiva
- salva impostazioni

dario70
06-01-2010, 14:17
vai in intervallo porte
- applicazione : nome a scelta
- avvio : 6881
- fine : 6890
- protocollo : scegli quello che ti serve
- indirizzo ip: scegli quello della macchina (ovviamente devi usare gli ip fissi)
- spunta la casella attiva
- salva impostazioni
Per il protocollo TPC/UDP o ENTRAMBI ?
Grazie mille per la risposta

thorndyke
06-01-2010, 14:25
Per il protocollo TPC/UDP o ENTRAMBI ?

Devi controllare nella tua aplicazione, andando a memoria mi sembra che torrent non usi porte udp, quindi dovresti scegliere TCP. Ma controlla, non ne sono sicuro...

Life bringer
06-01-2010, 16:05
No, ma come si dice... "non ci sono pasti gratis"... nel senso, visto che l'hai provata, hai vantaggi pratici da questa nuova configurazione o solo una maggiore instabilità?

2 mb di portante agganciata in più direi che sono solo vantaggi, non avrei richiesto specificatamente questa feature se non mi fosse utile, ti pare?

Confermo anche che via telnet si può impostare il settaggio anche con il firm default :asd:

thorndyke
06-01-2010, 20:30
2 mb di portante agganciata in più direi che sono solo vantaggi

si, la foto la avevo vista... ma è stabile? hai qualche miglioramento effettivo? ad esempio se fai uno speed test con la centrale + vicina ottieni qualche miglioramento oppure nullo?

Life bringer
06-01-2010, 21:58
Ripeto essere stabile, è il mio settaggio di default quel 40% e si ottengo ovviamente alcuni miglioramenti in speedtest, devo mettermi a rifare tutte le prove?

thorndyke
06-01-2010, 22:50
Ripeto essere stabile, è il mio settaggio di default quel 40% e si ottengo ovviamente alcuni miglioramenti in speedtest, devo mettermi a rifare tutte le prove?
No, non occorre che posti i risultati. Se dici che hai miglioramenti ne prendo atto... a me sembrava una cosa assurda e da non fare perchè se accetti una connessione piu' veloce a scapito dell'snr ti aumenta l'errore e pensavo che il vantaggio si riducesse a zero, anche considerando che i 20Mbit in Italia spesso sono un valore puramente teorico.

Rez
06-01-2010, 22:52
No, non occorre che posti i risultati. Se dici che hai miglioramenti ne prendo atto... a me sembrava una cosa assurda e da non fare perchè se diminuisci l'snr ti aumenta l'errore e pensavo che il vantaggio si riducesse a zero, anche considerando che i 20Mbit in Italia spesso sono un valore puramente teorico.

è già pura utopia i 7Mbit :stordita:

Palo91
07-01-2010, 14:38
Devi controllare nella tua aplicazione, andando a memoria mi sembra che torrent non usi porte udp, quindi dovresti scegliere TCP. Ma controlla, non ne sono sicuro...

Ti correggo: i client torrent utilizzano connessioni TCP e UDP sulla stessa porta, quindi devi selezionare ENTRAMBI.

thorndyke
07-01-2010, 19:51
ma è supportato dd-wrt?
che chip monta?

clasi8632
08-01-2010, 19:07
ho un problema con il mio wag320n
a volte (non sempre) mi succede che ho il segnale della dsl (luce verde accesa), ma non quello internet (luce rossa lampeggiante).
A voi capita mai?Devo fare qualche accorgimento sulle impostazioni?
Può essere un problema di presa del telefono anche se il segnale dsl c'è?

thorndyke
08-01-2010, 19:13
Devo fare qualche accorgimento sulle impostazioni?

Metti: Connessione sempre attiva - Intervallo di riselezione 30sec

Mookas
08-01-2010, 23:21
Trovata una piccola pecca del Router...

Ho un pc con Windows 7 64 bit e scheda Wifi Linksys WMP600N, mi collego sempre senza problemi al vecchio NEtgear DG548G, ma quando provo a collegarmi a questo router mi da "impossibile connettersi..."

Cosa diavolo manca?

oni87
09-01-2010, 10:07
mi sapreste dare una mano, sono giorni che leggo e rileggo le caratteristiche di questo modem, ma sono indeciso se spendere questi 109€ o prendere il fratello minore WAG160N, quali differenze sostanziali ci sono ? dal sito nn riesco a capire.

Zerocort
09-01-2010, 14:03
ma allora sto aggeggino come funziona?? va bene oppure ne esistono di migliori??? sono indeciso tra questo, il D-Link 2740B e il netgear DGND3300...
ho una casa a 2 piani da coprire... e il router lo terrei in camera mia al 2° piano... che ne dite?

PublicJohnDoe
09-01-2010, 14:19
mi sapreste dare una mano, sono giorni che leggo e rileggo le caratteristiche di questo modem, ma sono indeciso se spendere questi 109€ o prendere il fratello minore WAG160N, quali differenze sostanziali ci sono ? dal sito nn riesco a capire.
Credo il dual-band, la porta USB e le porte Gigabit anziche` 10/100...

clasi8632
09-01-2010, 14:41
Metti: Connessione sempre attiva - Intervallo di riselezione 30sec

Già l'avevo impostato però continuava a dare lo stesso problema, alla fine ho fatto un reset totale (xkè ci avevo smanettato un bel po'), ed ora non mi da più noie.

Comunque come impressione generale mi ci trovo abbastanza bene, pecca solo di qualche limitazione dovuta al firmware, ma sono difetti relativi alla giovinezza del prodotto, sicuramente faranno qualche aggiornamento in futuro che migliorerà le cose (almeno spero).

Per quanto riguarda la copertura del segnale dopo un po' di spostamenti vari ho trovato la posizione giusta, riesce a coprire 2 piani in maniera ottima/buona (di cui uno seminterrato) e un terzo in maniera sufficiente.

Mookas
09-01-2010, 14:41
Credo il dual-band, la porta USB e le porte Gigabit anziche` 10/100...

Confermo, è proprio così.

Mi date una mano, nessuno ha un Win7 64 bit con la WMP600N e il WAG320N?

viscocesco
09-01-2010, 15:14
Confermo, è proprio così.

Mi date una mano, nessuno ha un Win7 64 bit con la WMP600N e il WAG320N?

Probabilmente è un problema di driver della chiavetta con Win7 64bit

Qualcuno mi convinca a prendere questo modem/router vi prego ;)
Sono indecison tra il WAG320N e il Netgear DGND3300. Ho scelto questi due perchè sono ottimo all-in-one.
Il Linksys ha dalla sua lan gigabit mentre il Netgear 8 antenne wifi e io il wireless lo uso a 360°.
Al dunque 2 domande:
- come si comporta il WAG320N con il wireless?
-che differenze ci sono con il top router WRNT610N?
Vi prego toglietemi questi dubbi!!

Mookas
09-01-2010, 15:19
Ciao, non è una chiavetta, la WMP600N è interna e va sugli slot PCI.

I driver sono aggiornati all'ultimo (settembre 2009) e certificati Linksys.

Il problema è che riesco ad agganciare solo un vecchio Netgear 54g e non il nuovissimo WAG320N..


Vuoi che Cisco si lasci scappare una pataccata così?

clasi8632
09-01-2010, 15:23
Probabilmente è un problema di driver della chiavetta con Win7 64bit

Non penso xkè ha scritto che al NEtgear DG548G si collega, ha probelmi con il collegamento al wag320n.

Prova a fare un raffronto tra impostazioni del wag320n e del DG548G. Hai provato a collegarti con un altro pc al wag320n?

Zerocort
09-01-2010, 15:24
Probabilmente è un problema di driver della chiavetta con Win7 64bit

Qualcuno mi convinca a prendere questo modem/router vi prego ;)
Sono indecison tra il WAG320N e il Netgear DGND3300. Ho scelto questi due perchè sono ottimo all-in-one.
Il Linksys ha dalla sua lan gigabit mentre il Netgear 8 antenne wifi e io il wireless lo uso a 360°.
Al dunque 2 domande:
- come si comporta il WAG320N con il wireless?
-che differenze ci sono con il top router WRNT610N?
Vi prego toglietemi questi dubbi!!

mi unisco all'indecisione.. :-)

Mookas
09-01-2010, 15:28
Al dunque 2 domande:
- come si comporta il WAG320N con il wireless?
-che differenze ci sono con il top router WRNT610N?
Vi prego toglietemi questi dubbi!!

Il WAG320N integra il modem, il WRT610N no perchè è solo router.

Il WAG320N vola già abbastanza come Wireless N ma non è a velocità 600N come il Il WRT610N, te ne accorgi solo in scambio files via Wifi, e la 600 N la sfrutti solo se hai periferiche a velocità 600 (come la mia scheda WifiN che ti dicevo io, la WMP600N, se andasse con 64 bit...).

Mookas
09-01-2010, 17:34
Ho appena risolto un problema, se leggete i post precedenti.. con la mia cfg (WMP600N e win7 64 bit) e il WAG320N non avevo connessione stabile, ma lacunosa e instabile. A volte dovevo proprio riconfigurarla e non agganciava la rete "impossibile conettersi a linksys..."

Ho risolto modificando nella sezione "Wireless" la voce "Larghezza di banda del canale:".

Ho messo Standard 20 mhz contro canale ampio 40 mhz impostato di default..

Ora tutto va che è una meraviglia, tenetene conto, magari si tratta di una tecnologia ancora non testata su tutte le piattaforme, e io ne sono stato bersaglio.

Piacere di esservi stato d'aiuto (se possibile).

dumazone
09-01-2010, 19:05
Rispondo un po a tutti con le mie impressioni.
Con questo router mi trovo bene, non l'ho testato a fondo ma il suo dovere lo fa.

Per un uso casalingo e' sufficiente, per chi vuole di piu' valuti soluzioni alternative.

La wireless? Piu' potente (parlo in G) del mio vecchio 3com officeconnect e del Belkin N+ comprato poco prima e sostituito per delusione(tra le altre cose incompatibile in wireless con ps3 e psps!)

Per il trasferimento usb non posso dare dati in quanto non ne ho testato la velocita', l'unica cosa pratica posso dire che ho attivato la condivisione di file audio, video, foto e tramite la ps3 (via wireless) li posso visualizzare/vedre/ascoltare nel televisore senza problemi.
In wireless copro 2 piani pieni ma li e' tutto opinabile in quanto bisogna vedere che tipo di muratura si ha a casa ecc
ho collegato via ethernet un nas, un pc, via wireless ps3, psp, pc fisso, portatile, altro portatile sporadico in N e tutti funzionano tranquillamente

Funziona tutto a parte il DDNS che dall'esterno non lo vedo buh devo ancora smanettarci bene

al momento lo valuto un prodotto positivo c'e' assai di peggio in giro
poi vedremo col prox firmware cosa succedera'

poi uno deve valutare cosa farne, la scelta di un router si fa da cosa uno deve fare :O :O

amancini70
10-01-2010, 00:35
aggiungo anche la mia impressione. In sintesi e' positiva.
E' acceso ormai da piu' di una settimana senza alcun problema e ho utilizzato di tutto da torrent ad emule a VPN passtrought usando sia wireless b, g ed N che wired (con uno swithch green eth in cascata sempre in gigabit).
Ho connesso in contemporanea, 1 mediacenter, 1 desktop, 5 nas, 1 homeserver microsoft, 4 laptop, un palmare, un telefono wifi skype ed il mio smartphone e tutto funziona a meraviglia.
Con windows home server cablato in gbit trasferisco file a circa 70mb/s con i nas arrivo a circa 30.
Con il wireless N accedo dal pc desktop ai nas e vedo film in HD fluidi e senza scatti.
Non sono riuscito a collegare via wifi mediaplayer dlink DSM-320RD (ma a causa di un baco del firmware di quest ultimo) utilizzando wpa psk.

Non ho rilevato i problemi di riscaldamento evidenzati sopra.
E' possibile effettuare numerose modifiche "al volo" senza effettuare restart del router.

UPnp funziona bene cosi come le regole di port forwarding ed il ddns.

shura
10-01-2010, 01:54
dovrebbe ora supportare il firmware non ufficiale dd-wrt

viscocesco
10-01-2010, 09:19
Due domande prima di acquistarlo:

CPU e RAM?
Come si comporta con p2p pesante?
Supporta qualunque HDD su USB?ho un hdd da 2,5" assenblato con un hdd di un notebook e box e non vorrei che non fosse riconosciuto
Supporta il WDS per connettere + router e migliorare la copertura wireless (sempre se dovesse servire...)
La copertura wireless è migliore di un normale wifi G (nel mio caso del DG834GT che sta lentamente morendo...)
Per sfruttare al massimo il wireless N basta la sk integrata nel mio notebook (4965AGN) o conviene prendere la chiavetta Linksys tipo la WUSB600N?

grazie a tutti, spero mi rispondiate presto cosi procedo con l'acquisto!

Raven
10-01-2010, 09:45
Ho appena risolto un problema, se leggete i post precedenti.. con la mia cfg (WMP600N e win7 64 bit) e il WAG320N non avevo connessione stabile, ma lacunosa e instabile. A volte dovevo proprio riconfigurarla e non agganciava la rete "impossibile conettersi a linksys..."

Ho risolto modificando nella sezione "Wireless" la voce "Larghezza di banda del canale:".

Ho messo Standard 20 mhz contro canale ampio 40 mhz impostato di default..

Ora tutto va che è una meraviglia, tenetene conto, magari si tratta di una tecnologia ancora non testata su tutte le piattaforme, e io ne sono stato bersaglio.

Piacere di esservi stato d'aiuto (se possibile).

Benone, grazie! :D

oni87
10-01-2010, 11:24
se dovessi farne un uso casalingo, prettamente gaming on line, p2p e sporadici trasferimenti tra 1fisso ethernet e 1 laptop wireless basterebbe dunque il WAG160N o avrei benefici significativi in stabilità e performance con il WAG320N ?

thorndyke
10-01-2010, 11:56
dovrebbe ora supportare il firmware non ufficiale dd-wrt
non è che ti sei confuso con il wrt320n ?

http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database
se qualcuno ha la volontà di aprire una richiesta di supporto... io ora non me la sento di aprirlo per scattare le foto. In ogni caso mi sa che non sarà mai supportato... da quanto ho visto dd-wrt non supporta le versioni con modem ma solo i wrt...


Supporta qualunque HDD su USB?ho un hdd da 2,5" assenblato con un hdd di un notebook e box e non vorrei che non fosse riconosciuto

si, ma se vedi il mio post qualche pagina dietro puoi leggere che le prestazioni usb sono scarse ed è imprementata male...


Supporta il WDS

no, neppure il client mode...


la chiavetta Linksys tipo la WUSB600N?

da quanto si legge ha prestazioni scarse...

Ps. forse sarebbe meglio inserire tutti i difetti in prima pagina

dumazone
10-01-2010, 12:36
se dovessi farne un uso casalingo, prettamente gaming on line, p2p e sporadici trasferimenti tra 1fisso ethernet e 1 laptop wireless basterebbe dunque il WAG160N o avrei benefici significativi in stabilità e performance con il WAG320N ?

all'epoca volevo cambiare router ed ero propenso per il 160, segui il forum e le migliaia di cose che non andavano, desistii e non lo presi
ora il mio 3com e' andato (per poi scoprire che era l'alimentatore) cmq ha fatto anni di servizio (uhmm sui 5? mi pare) e ho deciso di cambiare, ovviamente ho preso il 320 e sono contento

io prenderei il 320, difetti ne avra' ma ha anche i suoi pregi e credo che per il tuo utilizzo sia idoneo, in piu' valuta che hai anche l'usb dove puoi attaccarci un HD esterno ed utilizzarla magari per fare copia backup di quello che scarichi dal p2p opure fargliela scaricare direttamente li,
il fisso se ha la gigabit sicuramente beneficiera' di quella del router, se il laptop ha la N puoi sfruttarla

@thorndyke
non male l'idea di inserire la prima pagina con i difetti...

viscocesco
10-01-2010, 14:17
Alla fine mi sono deciso e ho acuistato il WAG320N.
Appena finito di configurare Lan, Wireless, Nas, tutto perfetto.
Per ora ottime impressioni su questo gingillo!

L'unica cosa scarsa se mai è l'adattatore usb WUSB600N che prende moooooolto - della sk wifi integrata del notebook, un normale 4965N.

Mookas
10-01-2010, 19:50
L'unica cosa scarsa se mai è l'adattatore usb WUSB600N che prende moooooolto - della sk wifi integrata del notebook, un normale 4965N.


Prova a modificare quel parametro della banda che ho indicato prima io, vedrai che i risultati cambiano. Linksys ha ancora forse da lavorarci sopra..

Io con la WMP600N (integrata PCI) e con l'altro pc che ha la WUSB600N sono al massimo con entrambe.

viscocesco
10-01-2010, 20:23
Oggi ho contattato il servizio clienti Linksys via chat per avere informazioni riguardo l'HDD esterno.
L'operatore mi ha consigliato per avere migliori performance sul hdd usb di far formattare il disco direttamente dal router.
La formattazione comunque preferita è Fat32.

PublicJohnDoe
11-01-2010, 16:41
La formattazione comunque preferita è Fat32.
...che pero` su un HD usato come NAS e` totalmente inutile, visto il limite della dimensione dei file di 4 GB...

viscocesco
11-01-2010, 16:44
...che pero` su un HD usato come NAS e` totalmente inutile, visto il limite della dimensione dei file di 4 GB...

Vero sopratutto per file .mkv.
Cmq spero che con un firmware aggiornato il problema venga risolto.
Le mancanze + grosse sono:

USB lento
WDS
Prenotazione degli indirizzi

picard12
11-01-2010, 17:18
proprio bella idea il fat32 su un NAS....ma dove li preparano gli sviluppatori? nel sottoscala della microsoft?

ddbbmax
11-01-2010, 20:35
Mi sto decidendo a fare il passaggio al N.
Questo modem/router gigabit mi sembra perfetto anche se il firmware è quello che è, sperando in un upgrade rapido. Comunque guardando in giro non ho trovato di meglio (All-in-one, modem adsl, router, switch gigalan e porta USB...che è pur sempre un opzione anche se al momento non performante)...correggetemi se sbaglio.
Però ho un problema. Voi conoscete un sito che vende adattatori wifi N per notebook dual band?? Io ho il 4965AGN della Intel e so che è compatibile N ma non vorrei fosse un draft 1 e comunque NON è dual band. Ho provato a cercare anche su ebay ma trovo solo ciofeche cinesi e non voglio il pirolotto/dongleUSB. Preferisco l'adattatore o, veramente alla più putt..a, una PCMCIA ma di queste c'è solo l'imbarazzo.

Girando ho visto router WAG320N-EU e WAG320N-EZ....ci sono differenze?

viscocesco
11-01-2010, 21:34
proprio bella idea il fat32 su un NAS....ma dove li preparano gli sviluppatori? nel sottoscala della microsoft?

Tra l'altro ho fatto un test sia in Fat32 che in Ntfs che sono entrambi supportati e la velocità di trasferimento dati è la stessa (4MB/s).
Quindi andate tranquilli con l'NTFS.

viscocesco
11-01-2010, 21:55
Mi sto decidendo a fare il passaggio al N.
Questo modem/router gigabit mi sembra perfetto anche se il firmware è quello che è, sperando in un upgrade rapido. Comunque guardando in giro non ho trovato di meglio (All-in-one, modem adsl, router, switch gigalan e porta USB...che è pur sempre un opzione anche se al momento non performante)...correggetemi se sbaglio.
Però ho un problema. Voi conoscete un sito che vende adattatori wifi N per notebook dual band?? Io ho il 4965AGN della Intel e so che è compatibile N ma non vorrei fosse un draft 1 e comunque NON è dual band. Ho provato a cercare anche su ebay ma trovo solo ciofeche cinesi e non voglio il pirolotto/dongleUSB. Preferisco l'adattatore o, veramente alla più putt..a, una PCMCIA ma di queste c'è solo l'imbarazzo.

Girando ho visto router WAG320N-EU e WAG320N-EZ....ci sono differenze?

WAG320N-EU e WAG320N-EZ sono la stessa cosa.
Anche io ho la 4965AGN, un'ottima scheda wifi, con il WAG320N si collega perfettamente anche meglio del WUSB600N. Se non ti interessa la massima prestazione come traferimento file wireless anche la scheda Intel ha prestazioni ottime. Altrimenti a potresti pensare di fare un upgrade all'Intel 5300.

tecnico75
12-01-2010, 00:44
Devo decidermi ad acquistare un modem/router,sto facendo "spola" tra post ufficiale del Netgear DGN2000 e Linksys WAG320N,sembrava mi fossi deciso sul primo,ma ho letto persone che si lamentano,di questo Linksys cosa mi dite,consigliato?

Cerco anche semplicità di configurazione (sarebbe di mio fratello) collegato ad un notebook con scheda di rete wi-fi A/B/G/N.

:help:

Grazie

ddbbmax
12-01-2010, 08:31
Devo decidermi ad acquistare un modem/router,sto facendo "spola" tra post ufficiale del Netgear DGN2000 e Linksys WAG320N,sembrava mi fossi deciso sul primo,ma ho letto persone che si lamentano,di questo Linksys cosa mi dite,consigliato?

Cerco anche semplicità di configurazione (sarebbe di mio fratello) collegato ad un notebook con scheda di rete wi-fi A/B/G/N.

:help:

Grazie

Sono nella tua stessa situazione e per quello che capito il 320N è da preferire. Ha alcuni problemi con il firmware ma del resto è prodotto molto giovane e con un FW decente (quando uscirà) ha enormi potenzialità. Ciò non toglie che se non hai particolari esigenze tipo di mappare tutti gli IP statici associati con i MAC o la USB non è una discriminante, farai fatica a trovare in giro (al momento) un prodotto migliore a pari caratteristiche.

M4st3r
12-01-2010, 09:38
Devo decidermi ad acquistare un modem/router,sto facendo "spola" tra post ufficiale del Netgear DGN2000 e Linksys WAG320N,sembrava mi fossi deciso sul primo,ma ho letto persone che si lamentano,di questo Linksys cosa mi dite,consigliato?

Cerco anche semplicità di configurazione (sarebbe di mio fratello) collegato ad un notebook con scheda di rete wi-fi A/B/G/N.

:help:

Grazie

Dopo molti router Netgear (compreso proprio il DGN2000), non posso che consigliarti questo Linksys :)

Anche se riduttivo, ti posso elencare i difetti principali del Netgear:
- SCALDA, scotta proprio
- tende ad avere scarsa longevità: le porte LAN si bruciano frequentemente :eek:
- non è gigabit

Pro, del Netgear:
- ha la possibilità di attivare e disattivare il WiFi da un pulsantino hardware (enorme comodità, secondo me)

Contro del Linksys:
- non è possibile determinare la ARP cache, quindi la funzionalità WakeOnLan non è attiva quando i computer collegati vanno in stand-by/ibernazione/sono spenti :(

tecnico75
12-01-2010, 10:24
Dopo molti router Netgear (compreso proprio il DGN2000), non posso che consigliarti questo Linksys :)

Anche se riduttivo, ti posso elencare i difetti principali del Netgear:
- SCALDA, scotta proprio
- tende ad avere scarsa longevità: le porte LAN si bruciano frequentemente :eek:
- non è gigabit

Pro, del Netgear:
- ha la possibilità di attivare e disattivare il WiFi da un pulsantino hardware (enorme comodità, secondo me)

Contro del Linksys:
- non è possibile determinare la ARP cache, quindi la funzionalità WakeOnLan non è attiva quando i computer collegati vanno in stand-by/ibernazione/sono spenti :(

Mi sa che mi orienterò proprio su Linksys allora.

Differenza tra questi modelli :

WAG320N

WAG120N

WAG160N

:help:

DavE-Warr|oR
12-01-2010, 11:52
Mi sa che mi orienterò proprio su Linksys allora.

Differenza tra questi modelli :

WAG320N

WAG120N

WAG160N

:help:

Sono quasi uguali solo che: il 120 ha poca copertura wirless e parecchie opzioni (e prestazioni) in meno.. se non hai grosse pretese e se usato in un piccolo appartamento credo che può andare bene.

il 160 ha una leggera copertura wilress in più anche se niente di fenomenale...
non ha il pulsante di accensione, ho sentito in giro che è pure che è buggato ed è per questo che è uscita la versione v2.. peccato che nelle scatole e nella descrizione non te lo dice se è la versione v2 o v1... quindi lo sconsiglio...

il 320 è il migliore in assoluto, ha anche la porta usb, ottima copertura wirless e molto potente, parecchie opzioni in più , molto più sicuro e stabile.

ho provato zyxel netgear d-link e molti altri e il 320 lo trovo sicuramente il migliore per uso domestico se hai certe esigenze.

camus77
12-01-2010, 15:53
Anch'io sono intenzionato a prendere questo prodotto ma non sono riuscito a capire se si possono prenotare gli indirizzi ip in modo che ogni apparecchio collegato si colleghi sempre allo stesso ip (senza forzare le schede di rete).

viscocesco
12-01-2010, 16:06
Anch'io sono intenzionato a prendere questo prodotto ma non sono riuscito a capire se si possono prenotare gli indirizzi ip in modo che ogni apparecchio collegato si colleghi sempre allo stesso ip (senza forzare le schede di rete).

no con il firmware attuale la prenotazione degli indirizzi non è presente

dario70
12-01-2010, 16:24
Anch'io sono intenzionato a prendere questo prodotto ma non sono riuscito a capire se si possono prenotare gli indirizzi ip in modo che ogni apparecchio collegato si colleghi sempre allo stesso ip (senza forzare le schede di rete).
Scusate ma i dispositivi non hanno la funzione degli ip statici ?
Io Ho un Nas e un Multimedia player ha cui ho settato gli indirizzi in statico,il router alla loro accensione usa sempre gli stessi ip.

camus77
12-01-2010, 16:28
no con il firmware attuale la prenotazione degli indirizzi non è presente

come funziona l'apertura della porte del firewall? nel mio netgear si possono aprire sui singoli indirizzi ip, è così anche per questo prodotto? se così fosse il fatto che non si possano prenotare il gli indirizzi è molto scomodo.

viscocesco
12-01-2010, 16:28
Scusate ma i dispositivi non hanno la funzione degli ip statici ?
Io Ho un Nas e un Multimedia player ha cui ho settato gli indirizzi in statico,il router alla loro accensione usa sempre gli stessi ip.

Si si infatti, puoi impostare gli IP statici direttamente dai dispositivi e risolvi il problema

viscocesco
12-01-2010, 16:32
come funziona l'apertura della porte del firewall? nel mio netgear si possono aprire sui singoli indirizzi ip, è così anche per questo prodotto? se così fosse il fatto che non si possano prenotare il gli indirizzi è molto scomodo.

Si possono impostare le porte su un'ip o un range di porte su un ip.
Una volta impostato l'ip statico su una macchina non ci sono più problemi

camus77
12-01-2010, 16:54
Si possono impostare le porte su un'ip o un range di porte su un ip.
Una volta impostato l'ip statico su una macchina non ci sono più problemi

si, ma impostare un ip statico su un portatile è seccante se poi si deve usare anche con altri router.

thorndyke
12-01-2010, 16:59
Differenza tra questi modelli :
WAG320N

WAG120N
WAG160N

Gli ultimi due hanno la lan 10/100 e niente usb, sono la versione vecchia del 320n. I modelli wag sono scarsi e non curati nel firmware da nessuno, il discorso cambia con i modelli wrt. Se proprio vuoi scegliere linksys sarebbe meglio il wrt + un semplice modem di altra marca. Se vuoi il tutto in uno valuta i modem/router australiani.
Ad esempio billion:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2091163

Per i modelli wag sembra non ci sia speranza di avere un firmware decente.

duramadre
12-01-2010, 17:20
mi confermate che nn ha il tastino per disattivare il wifi, vero?

thorndyke
12-01-2010, 17:28
mi confermate che nn ha il tastino per disattivare il wifi, vero?
Puoi disattivare il wifi solo da interfaccia grafica.

duramadre
12-01-2010, 17:55
ma si può schedulare l'accensione e spegnimento?

Palo91
12-01-2010, 17:56
Gli ultimi due hanno la lan 10/100 e niente usb, sono la versione vecchia del 320n. I modelli wag sono scarsi e non curati nel firmware da nessuno, il discorso cambia con i modelli wrt. Se proprio vuoi scegliere linksys sarebbe meglio il wrt + un semplice modem di altra marca. Se vuoi il tutto in uno valuta i modem/router australiani.
Ad esempio billion:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2091163

Per i modelli wag sembra non ci sia speranza di avere un firmware decente.

Il WRT320N se non sbaglio non ha l'USB, mentre il WRT610N costa troppo. I Billion sono poco disponibili da noi e sono carenti su diversi fronti: per esempio, il BiPac 7800n non ha l'USB e non è dual-N band (lavora solo a 2.4GHz, non a 5GHz). Ci sarebbero anche i DrayTek, ma lì il prezzo sale di molto.

Insomma, non c'è una vera alternativa, bisognerebbe aspettare che escano nuove proposte! :muro:

ma si può schedulare l'accensione e spegnimento?

No, non è possibile.

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 08:35
Gli ultimi due hanno la lan 10/100 e niente usb, sono la versione vecchia del 320n. I modelli wag sono scarsi e non curati nel firmware da nessuno, il discorso cambia con i modelli wrt. Se proprio vuoi scegliere linksys sarebbe meglio il wrt + un semplice modem di altra marca. Se vuoi il tutto in uno valuta i modem/router australiani.
Ad esempio billion:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2091163

Per i modelli wag sembra non ci sia speranza di avere un firmware decente.

scusa ma dire che i wag sono scarsi è una stronzata biblica, se sono scarsi allora tutti gli zyxel netgear d-link ecc sono da buttare... facciamoci solo cisco e via :D peccato che per uso domestico è inutile...
l'unica cosa vera è che wag hanno un firmware dove non si possono prenotare gli ip in base ai mac, un opzione che imho è un po futile e per sfaticati :P... preferisco sempre settare le schede di rete.. e poi non ci vuole molto.. poi magari si vanno a prendere un zyxel con questa opzione e poi si lamentano se hanno un firmware VERAMENTE scarso e instabile (instabile anche a livello hardware) e io ne so qualcosa.. ho una brutta esperienza con uno zyxel 660hw...:mad:
cmq faranno firmware per risolvere anche questi capricci così sarà privo di difetti anche per i più "sfaticati" e pignoli :)

pegasolabs
13-01-2010, 09:20
Limiamo i termini, grazie ;)

maxpa
13-01-2010, 09:36
Sto iniziando ad interessarmi a questo router e la mia domanda è questa : quale chiavetta N abbinereste per sfruttarlo al meglio?

viscocesco
13-01-2010, 09:38
Sto iniziando ad interessarmi a questo router e la mia domanda è questa : quale chiavetta N abbinereste per sfruttarlo al meglio?

WUSB600N sepmre della Linksys, costa 40€ circa (io l'ho pagata 44€).

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 09:48
Il WRT320N se non sbaglio non ha l'USB, mentre il WRT610N costa troppo. I Billion sono poco disponibili da noi e sono carenti su diversi fronti: per esempio, il BiPac 7800n non ha l'USB e non è dual-N band (lavora solo a 2.4GHz, non a 5GHz). Ci sarebbero anche i DrayTek, ma lì il prezzo sale di molto.

Insomma, non c'è una vera alternativa, bisognerebbe aspettare che escano nuove proposte! :muro:



No, non è possibile.

io eviterei i billion.. i draytek non sono malaccio ma non vale quello che costa... il top della serie costa 300€ e rimane sotto di potenza rispetto a un wag320...
a sto punto se si vuole prendere qualcosa di meglio con 300€ ci sono i cisco...
ma vale la pena? per grandi uffici forse si, rimane che a quel prezzo non c'è nulla di meglio del wag320n, se invece si vuole triplicare il prezzo allora il discorso cambia :)

clasi8632
13-01-2010, 10:54
io eviterei i billion.. i draytek non sono malaccio ma non vale quello che costa... il top della serie costa 300€ e rimane sotto di potenza rispetto a un wag320...
a sto punto se si vuole prendere qualcosa di meglio con 300€ ci sono i cisco...
ma vale la pena? per grandi uffici forse si, rimane che a quel prezzo non c'è nulla di meglio del wag320n, se invece si vuole triplicare il prezzo allora il discorso cambia :)

Già infatti, quoto pienamente. In giro non ci sono molti router per questa fascia di prezzo (ma anche per fasce superiori) che hanno tutte queste caratteristiche. Il WAG320N potenzialmente ha quasi tutto, poi magari ci sono delle macanze nel firmware, ma prima o poi dovranno aggiornarlo. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
A mio avviso l'unico difetto un po' più macroscopico è l'assenza del WDS, per il resto mi va benissimo.

tecnico75
13-01-2010, 11:16
Ho provato a contattare il supporto tecnico Linksys mi hanno detto riguardo al pulsante on/off che dipende dall'uscita,al di la del modello che sia 120,160 o 320,siccome pare che questo pulsante diventi "obbligatorio".

Quindi verificare al momento dell'acquisto se è un modello "serie nuova" o no.

Roberto11
13-01-2010, 12:03
Sono molto interessato a questo modem/router Linksys Wag320n, l'unico dubbio che ho e se funziona bene con il gaming online in particolare con PS3 e Fifa10/09, lo chiedo perche' con due precenti modem/router ho avuto molti problemi al riguardo tanto da dover collegare il vecchio modem via cavo ethernet

Eventualmente potrei optare per Linksys Wrt610n, che credo vada benissimo in questo campo come ampiamente descritto sul sito, ma in questo caso dovrei prendere anche un ottimo modem e si andrebbe verso le 200€ e piu

Qualcuno ha provato il Linksys Wag320n con PS3 e Fifa09/10 e altri games online

thorndyke
13-01-2010, 12:14
dire che i wag sono scarsi
è un dato di fatto, specialmente se li paragoni ai wrt. Ed era questo il succo del mio discorso.
Con questo wag puoi solo farci le cose basilari, per il resto è molto limitato e non hanno intenzione di rilasciare un firmware con nuove funzionalità, semplicemente vogliono farti comprare + apparecchi.
Già il mio vecchio 3com era molto + configurabile, ed anche la nuova versione... il problema è che manca usb e lan gigabit...

camus77
13-01-2010, 13:45
l'unica cosa vera è che wag hanno un firmware dove non si possono prenotare gli ip in base ai mac, un opzione che imho è un po futile e per sfaticati :P... preferisco sempre settare le schede di rete.. e poi non ci vuole molto..
non penso sia una questione di pigrizia; se si collega un notebook che viene connesso anche ad altri router non è comodissimo settare la scheda di rete

cmq faranno firmware per risolvere anche questi capricci così sarà privo di difetti anche per i più "sfaticati" e pignoli :)
questa affermazione è da considerare una speranza o ci sono dei motivi per pensare che la cosa venga implementata in un prossimo firmware?
ho visto sul sito che ce ne è uno solo risalente ad un anno fa; escono un po' a rilento?

thorndyke
13-01-2010, 13:51
questa affermazione è da considerare una speranza o ci sono dei motivi per pensare che la cosa venga implementata in un prossimo firmware?
speranza vana, li abbiamo già contattati in merito e se ne sono lavati le mani suggerendoci di comprare il wrt.

camus77
13-01-2010, 14:09
speranza vana, li abbiamo già contattati in merito e se ne sono lavati le mani suggerendoci di comprare il wrt.

ma il wrt è un router con modem?

thorndyke
13-01-2010, 14:15
ma il wrt è un router con modem?
No, è la versione senza modem.

camus77
13-01-2010, 14:17
No, è la versione senza modem.
e allora è un prodotto diverso: che razza di suggerimento è?

thorndyke
13-01-2010, 14:21
e allora è un prodotto diverso: che razza di suggerimento è?

In qualche post precedente abbiamo parlato dell'assistenza linksys... piu' che tecnici sembrano addetti al reparto vendite :(
In ogni caso è un suggerimento sensato dal punto di vista vendite, infatti tu dovresti comprarti il loro modem + router + bridge, anche se in realtà basta un solo prodotto con firmware fatto bene...

Palo91
13-01-2010, 14:31
Ho provato a contattare il supporto tecnico Linksys mi hanno detto riguardo al pulsante on/off che dipende dall'uscita,al di la del modello che sia 120,160 o 320,siccome pare che questo pulsante diventi "obbligatorio".

Quindi verificare al momento dell'acquisto se è un modello "serie nuova" o no.

Quindi stai dicendo che deve uscire una nuova revisione del WAG320N?
Questo potrebbe essere interessante, magari hanno migliorato la velocità dell'USB, inserito il WDS e altri piccoli miglioramenti.
E' un dato da non sottovalutare...

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 15:49
non penso sia una questione di pigrizia; se si collega un notebook che viene connesso anche ad altri router non è comodissimo settare la scheda di rete


questa affermazione è da considerare una speranza o ci sono dei motivi per pensare che la cosa venga implementata in un prossimo firmware?
ho visto sul sito che ce ne è uno solo risalente ad un anno fa; escono un po' a rilento?

io l'ho sempre settato manualmente... non mi piacciono le cose troppo "automatiche" non vedo poi tutta questa fatica... imho :)

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 15:56
è un dato di fatto, specialmente se li paragoni ai wrt. Ed era questo il succo del mio discorso.
Con questo wag puoi solo farci le cose basilari, per il resto è molto limitato e non hanno intenzione di rilasciare un firmware con nuove funzionalità, semplicemente vogliono farti comprare + apparecchi.
Già il mio vecchio 3com era molto + configurabile, ed anche la nuova versione... il problema è che manca usb e lan gigabit...

si ma che centra... non è un dato di fatto dire che sono "scarsi". cosi' sè solo disinformazione anche se magari te volevi intendere che un wrt per il routing è meglio per il fatto che ha più opzioni nel firmware...ma questo è ovvio... pero un wrt buono tipo il 610 mi sembra e un altro modem, si va a finire sulle 200€ l'80% del prezzo in più... e le prestazioni non migliorano del 80% ma molto meno... quindi vale la pena? e poi parliamo sono del firmware... è vero cmq il fatto che limitano apposta per farti comprare il wrt (una politica disonesta.. ma purtroppo tutte le aziende ragionano cosi)
io direi.. invece di fare appello alla linksys che hanno le loro ragioni economiche perchè non fare appello direttamente su dd-wrt? in quel caso si che sarebbe privo anche dei piu banali difetti. :D

clasi8632
13-01-2010, 16:59
L' affermazione che tale modem-router sia "scarso" mi sembra azzardata, non ci sono modem-router in giro per questo fascia di prezzo che siano: dual band, Gigabit, porta usb e protocollo N e altre cose (penso solo il DGND3300, che tra l'altro non è Gigabit). Poi se vogliamo andare su prezzi astronomici allora in quel caso si fa un altro discorso. Nella valutazione bisogna guardare anche 2 cose che non sono da poco il rapporto qualità/prezzo, e cosa serve all'utente che si va comperare il prodotto.
Poi che abbia delle restrizioni dovute al firmware è 1 questione assodata.
Ma non mi sembra nemmeno così scontato il fatto che non ci sarà un aggiornamento (magari non a breve). Anche perchè gli operatori dei servizi d'assistenza non sono informati sulle strategie della casa produttrice, anzi la maggior parte delle volte tali servizi sono demandati a ditte esterne.


ho visto sul sito che ce ne è uno solo risalente ad un anno fa; escono un po' a rilento?

Il modem-router ha molto meno di un anno (più o meno 5-6 mesi), quindi, come è già stato discusso in precedenza su questo thread, l' informazione sull'aggiornamento del firmware che risale ad un anno fa riportata dal sito linksys è sbagliata.

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 17:09
esatto clasi :)
e la cosa ancora più importante è la qualità costruttiva e la stabilità di questo router/modem... cosa che non ho riscontrato negli altri router di altre marche... ricordiamoci che dietro c'è sempre lo zampino della cisco...

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 17:13
Quindi stai dicendo che deve uscire una nuova revisione del WAG320N?
Questo potrebbe essere interessante, magari hanno migliorato la velocità dell'USB, inserito il WDS e altri piccoli miglioramenti.
E' un dato da non sottovalutare...

si ma a livello di firmware, non a livello hardware.. a livello hardware cosi' è più che buono... solo per il 160 è uscita una seconda revisione hardware mi sembra.

Roberto11
13-01-2010, 18:38
Scusate se lo richiedo ma sono quasi deciso all'acquisto,
sapete se questo Linksys Wag320n va bene nel gaming online in particolare PS3 con Fifa10/09,
lo chiedo perche' mi sono gia' scottato diverse volte con router/modem che non riuscivano a gestire il gaming multiplayer online

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 19:14
Scusate se lo richiedo ma sono quasi deciso all'acquisto,
sapete se questo Linksys Wag320n va bene nel gaming online in particolare PS3 con Fifa10/09,
lo chiedo perche' mi sono gia' scottato diverse volte con router/modem che non riuscivano a gestire il gaming multiplayer online

se ti serve un router/modem vai tranquillo, ha anche un qos piu che buono...! di meglio a questo prezzo non trovi nulla.

tecnico75
13-01-2010, 19:18
Quindi stai dicendo che deve uscire una nuova revisione del WAG320N?
Questo potrebbe essere interessante, magari hanno migliorato la velocità dell'USB, inserito il WDS e altri piccoli miglioramenti.
E' un dato da non sottovalutare...

Pare di si,guardare V2 e sicuramente ci saranno migliorie,speriamo,vale anche per gli altri due modelli 160 e 120 .

DavE-Warr|oR
13-01-2010, 22:06
evidentemente l'assistenza ha le idee un po confuse... visto il sito italiano non mi meraviglia... la versione v2 vale solo per il 160, il 320 sta bene cosi.
come ha gia detto qualcuno gli "operatori" italiani della linksys sembrano piu addetti alla vendita... non capisco come fa la linksys a tenere quella gente li XD
(solo in italia succedono queste cose)

thorndyke
13-01-2010, 22:42
gli "operatori" italiani della linksys sembrano piu addetti alla vendita...

Veramente sono inglesi, se vuoi devi "chattarci" in inglese.
Dire che l'hardware del wag320n "va bene così" lascia il tempo che trova, infatti ad esempio l'usb è implementata male (non mi pare che la velocità di lettura la puoi aumentare con il firmware).
La prenotazione degli IP in base al MAC è una voce irrinunciabile per chiunque si trovi a dover accedere a + reti tutti i giorni, ti immagini ogni volta che torni a casa dover impostare manualmente la config. di rete?

Tu ti sei trovato bene perchè evidentemente le funzioni che ti servivano sono queste, ma da qui a definirlo un buon apparecchio ce ne passa...

DavE-Warr|oR
14-01-2010, 07:54
Veramente sono inglesi, se vuoi devi "chattarci" in inglese.
io mi basavo su quello che ha detto un utente prima

Dire che l'hardware del wag320n "va bene così" lascia il tempo che trova, infatti ad esempio l'usb è implementata male (non mi pare che la velocità di lettura la puoi aumentare con il firmware).
La prenotazione degli IP in base al MAC è una voce irrinunciabile per chiunque si trovi a dover accedere a + reti tutti i giorni, ti immagini ogni volta che torni a casa dover impostare manualmente la config. di rete?
aridaje... è una questione di firmware quella che dici tu NON DI HARDWARE! -_-'eh gia che GRANDE fatica spendere 5 secondi di numero per riscrivere 4 numeri ve? ma per favore... :mbe:
rimane un buon apparecchio a parte le solite cavolate e inutili pignolerie, perchè a quel prezzo un modem/router migliore non ce nè, se invece parliamo solo di router senza modem aumentando il prezzo allora il discorsio cambia, se poi c'è il pollo di turno che a costo di avere quella opzione di prenotazione ip si prende un penoso netgear o d-link ecc che è buggato come un alveare e instabile cavoli suoi ma è mio dovere dire le cose come stanno con la realtà dei fatti.
se te hai il 610 come router con dd-wrt tanto di cappello... e nessuno mette in dubbio che come router da solo è migliore ma qua si parla di modem/router nella fascia dei 120€ quindi evitiamo paragoni inutili.. se si parlava solo di router senza modem allora era sensato questo discorso :)

ddbbmax
14-01-2010, 09:17
Io sono dell'opinione che la prenotazione IP sul MAC sia di quelle sboronatine da forum di cui vantarsi con gli amici nerds. A quanti mai serve veramente?...se serve VERAMENTE ci sono dei freeware in internet tipo NETSETMAN che funziona alla grande. Imposti tutte le configurazioni IP che ti servono e poi ti basta attivarli alla bisogna. Oppure ci sono procedure via batch che sfruttano il comando netsh.
Scusate stamattina mi sento polemico però battezzare come IMPRESCINDIBILE l'IP su MAC è per il 99% dei casi una STR****A...e allora compratevi pure il WRT610N+modem+bridge di rete (se devi fare lo sborone bisogna farlo bene). Ci spendi 500€ ma pensa che avventura puoi raccontare agli amici nerds.

pegasolabs
14-01-2010, 10:07
Io sono dell'opinione che la prenotazione IP sul MAC sia di quelle sboronatine da forum di cui vantarsi con gli amici nerds. A quanti mai serve veramente?...se serve VERAMENTE ci sono dei freeware in internet tipo NETSETMAN che funziona alla grande. Imposti tutte le configurazioni IP che ti servono e poi ti basta attivarli alla bisogna. Oppure ci sono procedure via batch che sfruttano il comando netsh.
Scusate stamattina mi sento polemico però battezzare come IMPRESCINDIBILE l'IP su MAC è per il 99% dei casi una STR****A...e allora compratevi pure il WRT610N+modem+bridge di rete (se devi fare lo sborone bisogna farlo bene). Ci spendi 500€ ma pensa che avventura puoi raccontare agli amici nerds.
Stiamo calmi. Il fatto che a te non serva non ti autorizza ad esprimere opinioni in questa forma.
Quindi dai una limatina alle tue espressioni.
Grazie.
Eventuali commenti e repliche solo in privato come da regolamento.

dario70
14-01-2010, 11:10
Se vi può interessare ho notato che il router riaquisisce sempre lo stesso ip.
Io ho tutto cablato e un portatile che collego ogni tanto in wireless,alla sua accensione viene assegnato sempre lo stesso indirizzo (il portatile ha l'assegnazione dell'IP in dinamico.

ddbbmax
14-01-2010, 14:00
Stiamo calmi. Il fatto che a te non serva non ti autorizza ad esprimere opinioni in questa forma.
Quindi dai una limatina alle tue espressioni.
Grazie.
Eventuali commenti e repliche solo in privato come da regolamento.


Chiedo scusa...un pò me lo sentivo che saresti intervenuto.
Ma voglio ribadire il concetto (un pò più epurato ...tranquillo).
Qua si sta parlando di un modem/router che per qualità/prezzo in questo momento non ha pari. Firmware migliorabile..ok. Quando ci sarà un upgrade in cui IP/MAC si possano assegnare ben venga. Se c'è lo usi altrimenti ci sono altri modi per ottenere (quasi) la stessa cosa a distanza di 2 clic.

@Dario77. Se ti assegna lo stesso IP in dinamico non è un caso. Evidentemente non ci sono altri apparati wifi che lo stavano precedentemente occupando.

clasi8632
14-01-2010, 16:40
A mio avviso (e anche a rigor di logica) è più importante la mancanza del WDS più che la mancanza della funzione di prenotazione degli IP in base al MAC. Perchè alla prima non posso ovviare in nessun modo, alla seconda basta che sul pc imposto tutto da solo o uso qualche programmino.

Detto questo ribadisco come in precedenza che è un ottimo modem/router, che ora nel mercato non ce ne è nessun altro così completo per quella fascia di prezzo (forse il DGND3300). E anche andando su prezzi più alti tipo: BiPAC 7800N non ha la doppia banda e neanche l'usb, ed è difficile da trovare, DrayTek Vigor 2710n non è gigabit e neanche dual band, l'atlantis land A02-RAU244-W300N non è dual band e costa molto dai 170 euro in su. Ora non sto assolutamente dicendo che il WAG320N sia migliore di questi, sto facendo semplicemente notare che ogni prodotto ha cose in più e cose in meno, ma non per questo sono prodotti "scarsi" . Il WAG320 è completo e non costa nemmeno molto rispetto a tanti altri. Deve essere migliorato dal punto di vista del firmware solo per alcuni aspetti.
In generale un modem-router può essere definito "scarso" se si pianta, si disconnette ogni 3x2, si rompono facilmente i componenti, ne escono molti difettosi di fabbrica, ha una portata del wireless ridicola...Ma non perchè gli manca funzione di prenotazione degli IP in base al MAC.

viscocesco
14-01-2010, 16:49
A mio avviso (e anche a rigor di logica) è più importante la mancanza del WDS più che la mancanza della funzione di prenotazione degli IP in base al MAC. Perchè alla prima non posso ovviare in nessun modo, alla seconda basta che sul pc imposto tutto da solo o uso qualche programmino.

Detto questo ribadisco come in precedenza che è un ottimo modem/router, che ora nel mercato non ce ne è nessun altro così completo per quella fascia di prezzo (forse il DGND3300). E anche andando su prezzi più alti tipo: BiPAC 7800N non ha la doppia banda e neanche l'usb, ed è difficile da trovare, DrayTek Vigor 2710n non è gigabit e neanche dual band, l'atlantis land A02-RAU244-W300N non è dual band e costa molto dai 170 euro in su. Ora non sto assolutamente dicendo che il WAG320N sia migliore di questi, sto facendo semplicemente notare che ogni prodotto ha cose in più e cose in meno, ma non per questo sono prodotti "scarsi" . Il WAG320 è completo e non costa nemmeno molto rispetto a tanti altri. Deve essere migliorato dal punto di vista del firmware solo per alcuni aspetti.
In generale un modem-router può essere definito "scarso" se si pianta, si disconnette ogni 3x2, si rompono facilmente i componenti, ne escono molti difettosi di fabbrica, ha una portata del wireless ridicola...Ma non perchè gli manca funzione di prenotazione degli IP in base al MAC.

Bravissimo, anche per me la funzione WDS è molto + importante della prenotazione IP e spero che venga implementata in un futuro aggiornamento firmware. Apparte questa mancanza è WAG320N è rock solid, da 4 giorni connesso in p2p e non da alcun problema.

PublicJohnDoe
14-01-2010, 21:30
Due righe anche da parte mia per le mie impressioni sul router in questione, che mi e` arrivato 2 giorni fa.

La stabilita`e` ottima, il WiFi e`buono, migliore del mio Netgear 834GT, anche se purtroppo casa mia e` abbastanza "critica" per i segnali wireless (dall'altra parte della casa sullo stesso piano il segnale e` bassissimo... boh, avro` lastre di piombo solido nelle pareti :eek: ).

Nessun problema di configurazione, mi ha rilevato la portante esattamente come il mio 834 (circa 15000 down/900 up senza "smanettare" con i parametri), la Gigabit fa il suo dovere.

Il WDS potrebbe essere comodo, ma per me non e` veramente una necessita`, idem la prenotazione degli IP (in casa ho una sola rete, 3 PC fissi, un NAS, un media player, 2 portatili, un PDA e un iPhone, e non ho bisogno che i dispositivi mobili abbiano sempre lo stesso IP).

L'USB e` lento, ma con un HD esterno connesso al NAS e gia` condiviso in rete e un altro che non necessita di condivisione, non e` un vero problema per me.

Port forwarding ottimo, DDNS perfettamente funzionante.

Non scalda moltissimo (anzi - sta andando non-stop da 2 giorni a scaricare, ed e` appena tiepido), la forma personalmente mi piace. Il firmware non sara` eccelso, ma non e` nemmeno da buttare.

Nel complesso, sono molto soddisfatto. Come sempre, "your mileage may vary", ma personalmente lo consiglierei.

thorndyke
14-01-2010, 21:38
è più importante la mancanza del WDS
Già... stessa cosa che ho detto all'inizio... io la davo per scontata, ma purtroppo ho fatto un acquisto incauto. Dal mio punto di vista avrei fatto meglio a rinunciare alla rete gigabit e rimanere sul modello della 3com che è + completo negli altri punti di vista.

Purtroppo questo wag320n non è neppure affidabilissimo... ad esempio si blocca se si attiva il server multimediale con molti file.

Ma + che parlare di altri modelli, considerando che siamo nella discussione di questo modello, credo sia meglio contribuire a conoscere questo modello, sia inserendo in prima pagina i difetti che sono emersi sia cercando di migliorarlo se è possibile. Almeno io mi sono iscritto a questa discussione perchè mi aspetto questo e non dover leggere "tifosi".
Allo stess modo non è bello illudere le persone dando quasi per certi nuovi firmware riempi lacune quando in realtà guardando i wag passati si puo' vedere un certo "menefreghismo" da parte della linksys.

Ad esempio qualcuno sa a che serve il file che viene scritto quando si colega un dispositivo usb?

clasi8632
14-01-2010, 23:13
Già... stessa cosa che ho detto all'inizio... io la davo per scontata, ma purtroppo ho fatto un acquisto incauto. Dal mio punto di vista avrei fatto meglio a rinunciare alla rete gigabit e rimanere sul modello della 3com che è + completo negli altri punti di vista.

Purtroppo questo wag320n non è neppure affidabilissimo... ad esempio si blocca se si attiva il server multimediale con molti file.

Ma + che parlare di altri modelli, considerando che siamo nella discussione di questo modello, credo sia meglio contribuire a conoscere questo modello, sia inserendo in prima pagina i difetti che sono emersi sia cercando di migliorarlo se è possibile. Almeno io mi sono iscritto a questa discussione perchè mi aspetto questo e non dover leggere "tifosi".
Allo stess modo non è bello illudere le persone dando quasi per certi nuovi firmware riempi lacune quando in realtà guardando i wag passati si puo' vedere un certo "menefreghismo" da parte della linksys.

Ad esempio qualcuno sa a che serve il file che viene scritto quando si colega un dispositivo usb?

Lungi da me essere un "tifoso", per fortuna (o per mia sfortuna :) ) non sono pagato da cisco per fare pubblicità. Sono sempre stato una persona obiettiva. Tanto è vero che ho subito detto che ha dei difetti:
mancanza wds, prenotazione IP in base al MAC, problemi con la porta USB.
Ovviamente non è il modem perfetto, ma da qui a dire che sia "scarso" c'è una bella distanza. Se poi ho tirato fuori differenti prodotti è per rispondere a te che ne avevi consigliati altri, e per far notare che tutti i modem router hanno le loro mancanze.

Per il resto sono pienamente d'accordo che bisogna mettere difetti e pregi nella prima pagina, ma non dipende da me.

Per quanto riguarda il file, penso che ti riferisca al .swap, swap significa scambio, da quello che mi ricordo dovrebbe essere un area di scambio creata sull'unità esterna per alleggerire il carico che grava sulla ram del router e renderlo più stabile. Come il file di paging di windows (che si chiama tra l'altro swap), cioè un file utilizzato per la memoria virtuale, infatti oltre alla normale memoria RAM viene generalmente utilizzato un certo quantitativo di memoria virtuale sull'hd. Cioè in pratica quando la ram è sovraccarica parte del carico che grava su di essa viene gestito dal file di swap. (tornando ai pregi) Questa è una cosa utile specie se si usa p2p "a pc spento", moltissimi router non lo creano in automatico e bisogna smanettarci un bel po' per crearlo.

Jripper
15-01-2010, 12:05
Sono tornato :) chiedo venia per i mancati aggiornamenti del post principale:
aggiunta sezione mancanze/problemi.

Per quanto mi riguarda il wag320n svolge egregiamente il suo lavoro, ma si sà ognuno ha esigenze diverse.
I problemi che ho riscontrato io riguardano solamente la velocità della porta USB che è abbastanza scandalosa...
Riflettendo però fa strano vedere utenti che invece la utilizzano con soddisfazione.. Che sia imputabile anche al tipo di hd che si utilizza?

Da qualche parte comunque mi sembra aver letto che si consiglia, per un miglior funzionamento della funzionalità nas, di formattare l'hard disk direttamente attraverso la funzionalità presente nell'amministrazione.
Io non ho provato ancora.. Nessuno lo ha fatto?

P.S.
Concordo con clasi8632.. da qui a dire che è una ciofeca ne passa di acqua sotto i ponti..

viscocesco
15-01-2010, 13:17
Sono tornato :) chiedo venia per i mancati aggiornamenti del post principale:
aggiunta sezione mancanze/problemi.

Per quanto mi riguarda il wag320n svolge egregiamente il suo lavoro, ma si sà ognuno ha esigenze diverse.
I problemi che ho riscontrato io riguardano solamente la velocità della porta USB che è abbastanza scandalosa...
Riflettendo però fa strano vedere utenti che invece la utilizzano con soddisfazione.. Che sia imputabile anche al tipo di hd che si utilizza?

Da qualche parte comunque mi sembra aver letto che si consiglia, per un miglior funzionamento della funzionalità nas, di formattare l'hard disk direttamente attraverso la funzionalità presente nell'amministrazione.
Io non ho provato ancora.. Nessuno lo ha fatto?

P.S.
Concordo con clasi8632.. da qui a dire che è una ciofeca ne passa di acqua sotto i ponti..

Si in effetti mi è stato consigliato anche dall'assistenza dellla Linksys (via chat) di formattarlo con l'utility del router. Ho fatto un test ma non mi sembra che le performance siano migliori, arrivo sempre al max a 4MB/s.
Qualcosa sembra che si guadagni disabilitando la scansione continua del server multimediale.

Fede
15-01-2010, 15:06
Appena comprato, spero di non pentirmene

Da un breve test wireless fatto su una intel 5100N, ho ottenuto un tr medio di piu' di 10 Mb/s.
Un divx da 700m in poco piu' di un minuto.
Direi che come inizio mi ha stupito molto!

DavE-Warr|oR
15-01-2010, 15:13
Già... stessa cosa che ho detto all'inizio... io la davo per scontata, ma purtroppo ho fatto un acquisto incauto. Dal mio punto di vista avrei fatto meglio a rinunciare alla rete gigabit e rimanere sul modello della 3com che è + completo negli altri punti di vista.

Purtroppo questo wag320n non è neppure affidabilissimo... ad esempio si blocca se si attiva il server multimediale con molti file.

Ma + che parlare di altri modelli, considerando che siamo nella discussione di questo modello, credo sia meglio contribuire a conoscere questo modello, sia inserendo in prima pagina i difetti che sono emersi sia cercando di migliorarlo se è possibile. Almeno io mi sono iscritto a questa discussione perchè mi aspetto questo e non dover leggere "tifosi".
Allo stess modo non è bello illudere le persone dando quasi per certi nuovi firmware riempi lacune quando in realtà guardando i wag passati si puo' vedere un certo "menefreghismo" da parte della linksys.

Ad esempio qualcuno sa a che serve il file che viene scritto quando si colega un dispositivo usb?

ecco mo non è neanche affidabile va a finire?? scusa ma mo l'hai sparata grossa.. :Prrr: da me non si impianta per nulla... l'affidabilità è proprio il punto forte di questo modem/router, mi funziona stampante wifi e altre apparecchiature wifi senza problemi, sto incominciando a pensare che purtroppo ti è arrivato difettoso... o che non configuri bene la rete...
non sono un "tifoso" perche allora dovrei essere tifoso di altri 6-7 router che possiedo.. e non mi paga la cisco... nessuno illude nessuno... il router è stabile e affidabile e manca di alcuni optional che abbiamo appena elencato.. se preferisci un 3com che è veramnte penosa come marca (lo dico per esperienza diretta e indiretta) e senza gigalan per avere quei optional per te "essenziali" fai come vuoi... ma è sbagliato anche fare disinformazione per pura antipatia verso un prodotto solo perchè manca di alcuni optional e/o perche gli è arrivato difettoso (purtroppo puo succedere a chiunque in qualsiasi apparecchio, per questo c'è la garanzia...) e/o perchè non si è fatta attenzione nel configurarlo...:rolleyes:

Fede
16-01-2010, 01:32
Cavolo la gigabit vola...
Ho uno switch 3com gigabit, che e' stato SURCLASSATO da questo!!!
Picchi di 58 Mb/s tra due pc collegati in rete.
Prima non superavo i 34.

per il momento sono estasiato.
Certo che se la mia 20 Mbaud di Libero non fosse una 5 Mb, sarei piu' felice e potrei partecipare a discussioni riguardo la stabilita' di linea vicine alla saturazione di banda.:(



P.s: Esteticamente e' un gioiello, ma e' ovviamente un giudizio soggettivo.

viscocesco
16-01-2010, 09:00
Cavolo la gigabit vola...
Ho uno switch 3com gigabit, che e' stato SURCLASSATO da questo!!!
Picchi di 58 Mb/s tra due pc collegati in rete.
Prima non superavo i 34.

per il momento sono estasiato.
Certo che se la mia 20 Mbaud di Libero non fosse una 5 Mb, sarei piu' felice e potrei partecipare a discussioni riguardo la stabilita' di linea vicine alla saturazione di banda.:(



P.s: Esteticamente e' un gioiello, ma e' ovviamente un giudizio soggettivo.

Anche io sono soddisfattissimo, la gigabit è un missile, anzi nel mio caso il collo di bottiglia sono i dischi (che devo cambiare appena ho money da spendere...)!
Anche il trasferimento wireless (2,4GHz, doppio canale, 300N) è spettacolare 15MB/s fissi, sono rimasto veramente sorpreso.

Fede
16-01-2010, 16:13
Doppio post ;)

Fede
16-01-2010, 16:14
Se a qualcuno dovesse servire la stringa per la riconessione con jdownloader, eccola qui ;)


[[[HSRC]]]
[[]]
[[]]
GET / HTTP/1.1
accept: */*
accept-language: it
user-agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.1; WOW64; Trident/4.0; SLCC2; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30729; Media Center PC 6.0)
accept-encoding: gzip, deflate
Host: %%%routerip%%%
connection: Keep-Alive
[[]]
[[]]

[[]]
[[]]
GET / HTTP/1.1
accept: */*
accept-language: it
user-agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.1; WOW64; Trident/4.0; SLCC2; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30729; Media Center PC 6.0)
accept-encoding: gzip, deflate
Host: %%%routerip%%%
connection: Keep-Alive
authorization: Basic QUI VA LA VS TOPSS
[[]]
[[]]

viscocesco
16-01-2010, 16:16
Doppio post ;)

Cavolo sei grandissimo!
Proprio oggi mi sono messo a cercarla anche io! Grazie 1000 :D

Fede
16-01-2010, 16:17
Cavolo sei grandissimo!
Proprio oggi mi sono messo a cercarla anche io! Grazie 1000 :D


L'ho registrata in raw...
Piu' facile non si puo'.
Ho editato il messaggio, ma l'operazione puo' essere ripetuta ;)
Vai e registrala, ma abilita il raw ;)

viscocesco
16-01-2010, 16:37
L'ho registrata in raw...
Piu' facile non si puo'.
Ho editato il messaggio, ma l'operazione puo' essere ripetuta ;)
Vai e registrala, ma abilita il raw ;)

Mi puoi spiegare come "abilitare il raw"?
Sono sulle impostazioni di JDownloader, nel menu Modules-->Reconnection
Ho copiato lo script in "CLR Script" e impostato l'autenticazione.
Ho provato a fare reconnect ma non va mi dice sempre impostazioni errate.
Dove sbaglio?

lorsetto
16-01-2010, 17:04
io sto avendo problemi di connettività ovvero.. avevo un usrobotics ma si è rotto e ho provato questo ...

tutto va a meraviglia solo se sono a 5 metri dal router ... appena mi allontano.. ho sempre l'80% di ricezione (4 barre su 5) ma la navigazione diventa lentissima non riesco manco a vedere un video su youtube per intero..

qualcuno mi da una dritta ? ho alice che viaggia sui 5 mega ..
con l'us non avevo sti problemi?

cosa puo' essere?

viscocesco
16-01-2010, 17:13
io sto avendo problemi di connettività ovvero.. avevo un usrobotics ma si è rotto e ho provato questo ...

tutto va a meraviglia solo se sono a 5 metri dal router ... appena mi allontano.. ho sempre l'80% di ricezione (4 barre su 5) ma la navigazione diventa lentissima non riesco manco a vedere un video su youtube per intero..

qualcuno mi da una dritta ? ho alice che viaggia sui 5 mega ..
con l'us non avevo sti problemi?

cosa puo' essere?

Prova a cambiare canale (1, 6 o 11) io sono connesso con 4 barre su 5 attraverso 4 stanze (posizione infelice del router e sono in straming con il NAS!) e non ho problemi di connettività

Fede
16-01-2010, 18:09
Prova a cambiare canale (1, 6 o 11) io sono connesso con 4 barre su 5 attraverso 4 stanze (posizione infelice del router e sono in straming con il NAS!) e non ho problemi di connettività

confermo: io, dove prima con un usr avevo segnale al 90%, con questo ho un 25%, ma la connessione e' a banda piena, stabile e veloce!!!
Nnostante le antenne interne e' incredibile: arrivo quasi piu' lontano con questo, anche con segnale basso

Fede
16-01-2010, 18:10
Mi puoi spiegare come "abilitare il raw"?
Sono sulle impostazioni di JDownloader, nel menu Modules-->Reconnection
Ho copiato lo script in "CLR Script" e impostato l'autenticazione.
Ho provato a fare reconnect ma non va mi dice sempre impostazioni errate.
Dove sbaglio?


Registrane una nuova, abilitando il raw... E' un tick vicino al pulsante per registrarla.
Metti user, pass, entri, disconnetti e riconnetti, e come per magia jd ti salva la stringa, perfettamente funzionante ;)

clasi8632
16-01-2010, 18:15
io sto avendo problemi di connettività ovvero.. avevo un usrobotics ma si è rotto e ho provato questo ...

tutto va a meraviglia solo se sono a 5 metri dal router ... appena mi allontano.. ho sempre l'80% di ricezione (4 barre su 5) ma la navigazione diventa lentissima non riesco manco a vedere un video su youtube per intero..

qualcuno mi da una dritta ? ho alice che viaggia sui 5 mega ..
con l'us non avevo sti problemi?

cosa puo' essere?

Oltre a fare quello che ha detto viscocesco, prova anche a spostare la larghezza di banda del canale da 40MHz a 20MHz (un utente un po' di pagine indietro aveva una connessione lenta e lagunosa e ha risolto così)

Fede
16-01-2010, 23:04
Domani mi cimento nella scrittura di un piccolo eseguibile che resetta l'Ip!
Semmai servisse a qualcuno lo pubblicherei qui ;)


P.s: se qualcuno sapesse come scrivere un widget per windows 7, sarebbero ben accette info.
Mi piacerebbe metterci un semplice pulsante, e un textbox che riporta l'ip attuale. Nulla di piu' semplice.

viscocesco
17-01-2010, 09:32
Registrane una nuova, abilitando il raw... E' un tick vicino al pulsante per registrarla.
Metti user, pass, entri, disconnetti e riconnetti, e come per magia jd ti salva la stringa, perfettamente funzionante ;)

Perfetto, riconnessione funzionante, grazie 1000 per lo script!:D

Crusher88
17-01-2010, 10:17
Anche il trasferimento wireless (2,4GHz, doppio canale, 300N) è spettacolare 15MB/s fissi, sono rimasto veramente sorpreso.

ciao, come hai misurato la velocità?

viscocesco
17-01-2010, 10:25
ciao, come hai misurato la velocità?

Netmeeter, utility freeware.

sessio
17-01-2010, 11:14
ciao, sono intenzionato ad acquistare il router in questine. mi sapreste dire dove trovare una lista di stampanti configurabili con la porta usb e se regge un hd esterno in condizioni di stress da p2p?
grazie, alessio

Fede
17-01-2010, 11:16
Perfetto, riconnessione funzionante, grazie 1000 per lo script!:D

;)
Sto scrivendo un piccolo eseguibile ;)

Palo91
17-01-2010, 11:23
ciao, sono intenzionato ad acquistare il router in questine. mi sapreste dire dove trovare una lista di stampanti configurabili con la porta usb e se regge un hd esterno in condizioni di stress da p2p?
grazie, alessio

Non puoi collegare una stampante alla porta USB.

stefynus
17-01-2010, 11:37
scusate ma ke differenza c'è tra la versione eu e quella ez??

Fede
17-01-2010, 13:55
;)
Sto scrivendo un piccolo eseguibile ;)

Progetto abortito.
Maledetto IE8!

Fede
17-01-2010, 15:35
Progetto abortito.
Maledetto IE8!

Fatto un semplice resetter. Le credenziali vanno passate tramite IB: in un tooltip in alto a sx riporta le statistiche sull' ip.
Spero possa esservi utile.

P.s: qualcuno con un po' di spazio su un serverino?!

Fede
17-01-2010, 15:37
scusate ma ke differenza c'è tra la versione eu e quella ez??

Nessuna Eu del sud, Eu del nord :D:D:D

Rez
17-01-2010, 17:24
Fatto un semplice resetter. Le credenziali vanno passate tramite IB: in un tooltip in alto a sx riporta le statistiche sull' ip.
Spero possa esservi utile.

P.s: qualcuno con un po' di spazio su un serverino?!

manda file che lo carico su megaupload e rapidshare :D

Fede
17-01-2010, 18:01
Grazie, ho risolto ;)

Scarica da qui (http://www.bigbibol.altervista.org/ipchanger%2032-64.rar)

Fede
17-01-2010, 18:02
Se qualcuno lo betatestasse, sarei ben felice!
occhio: due versioni: 32 e 64!


La 32 va bene ovunque ;)


EDIT: avrei voluto implementare il passaggio di credenziali (ovviamente non via url, grazie a sto cavolo di IE8), ma con crittografia a 64 II: ogni tentativo e' miseramente fallito, perche' il router non le accetta. Mai vista una cosa simile!

ruezzana
17-01-2010, 18:26
Buonasera.

Scusate la domanda un po' OT, ma che differenza c'è tra il WAG320N e il WRT610N (oltre a 70-80€ di differenza)? Ho confrontato i data sheet e le mie limitate conoscenze mi hanno fatto concludere che sono uguali, tranne in dimensioni, peso e "grano" ....... :ops:

thorndyke
17-01-2010, 19:43
che differenza c'è tra il WAG320N e il WRT610N
wag = modem + router
wrt = solo router
in particolare quel wrt610n ha due circuiti wireless quindi trasmette in contemporanea sulle due frequenze.
--

Poco fa, in piena attività, mi si è scollegato per pochi secondi. Sono andato a vedere cosa fosse successo, ma il registo eventi risultava vuoto:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=Log.htm
:(
Ho capito dal ddns che c'è stato un cambio di ip e la disconnessione altrimenti non me ne sarei neppure accorto.
Nel router precedente veniva salvato un file di log con tutti gli eventi. Con questo router come fate a sapere da quanto funziona e da quanto tempo si ha lo stesso ip?

thorndyke
17-01-2010, 19:46
ecco mo non è neanche affidabile va a finire?? scusa ma mo l'hai sparata grossa.. :Prrr: da me non si impianta per nulla... l'affidabilità è proprio il punto forte di questo modem/router

Si, ma tu usi solo le funzioni base. Prova ad usare seriamente il server multimediale ad esempio e vedrai che le cose cambiano molto, tanto per dirne una.

Fede
17-01-2010, 20:09
Uff, non serve proprio a nessuno :D:D

chiccolinodr
17-01-2010, 21:25
ciao ragazzi preso nel pomeriggio e installato, un curiosità ma è migliore del netgear dg834gt?

ruezzana
17-01-2010, 21:33
wag = modem + router
wrt = solo router
in particolare quel wrt610n ha due circuiti wireless quindi trasmette in contemporanea sulle due frequenze.
[...]


Molte grazie ;)

thorndyke
17-01-2010, 22:41
Stavolta si è bloccato tutto ed ho dovuto spegnerlo fisicamente. Almeno ora che l'ho riacceso funziona il log del router.
Prima del blocco è stato in funzione 2.5h con:
- pc collegato via cavo: emule con 70file e molte fonti
- pc wifi: navigazione web e voip

Volendo controllare quando viene cambiato l'ip, voi come fate? Il log ho notato che è inaffidabile...