View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
http://images.apple.com/it/macbookpro/images/title-overview20081014.png
http://images.apple.com/euro/macbookpro/images/overview-gallery1-20081014.png
Ti presentiamo il nuovo MacBook Pro 15 pollici.
Nuovo design. Nuove funzionalità. Nuove tecnologie. All’altezza di standard tecnologici ancora da inventare.
Porta Gigabit Ethernet
Una porta FireWire 800 fino a 800Mbps
Due porte USB 2.0 a 480Mbps
Mini DisplayPort
Slot ExpressCard/34
Peso 2,49 kg
Processore Intel Core 2 Duo a 2,4GHz con 3MB di cache L2 su chip condivisa che opera alla stessa velocità del processore; oppure processore Intel Core 2 Duo a 2,53GHz o 2,8GHz con 6MB di cache L2
2GB (due SO-DIMM da 1GB) o 4GB di SDRAM DDR3 (1066MHz); due slot SO-DIMM fino a 4GB
Processore grafico NVIDIA GeForce 9600M GT con supporto DVI Dual-Link; 256MB di memoria GDDR3 nella configurazione a 2,4GHz; 512MB di memoria GDDR3 nelle configurazioni a 2,53GHz e 2,8GHz
http://images.apple.com/it/home/images/promo_macbookvideo_20081014.jpg
Link al video (http://www.apple.com/it/macbook/#designvideo)
E non sembra sia una procedura modificabile con qualche semplice aggiornamento, dato che dipende dall'hardware.
Schermo solamente Glossy.
Uscita video proprietaria (*mini), necessità di adattatori per ogni singola entrata video sul mercato.
( da confermare: versione 1.0 quindi senza protocollo HDCP, quindi senza supporto al BluRay,
neanche in futuro, dato che riguarda l'hardware, quindi niente Alta Definizione per questi Macbook )
Nessuna riduzione di prezzo consistente.
2 sole entrate USB.
Limite massimo di 4gb di ram. Nonostante la prossima uscita di Snow Leopard a 64bit che permetterebbe ben più di 4gb.
Niente BTO per la VGA.
Novità:
Loading..
Benchmark e Review:
Gizmodo (http://gizmodo.com/5063492/macbook-and-macbook-pro-dual-review)
andreafitta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24599889&postcount=37)
Lanfi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24600991&postcount=44)
LucaTortuga (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24605058&postcount=66)
tommyHD (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24606769&postcount=80)
Ciampa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24607308&postcount=82)
Ho appena ordinato il modello base...grossissima tentazione di prendere il modello "alta gamma" 15 pollici che essedi vende a un prezzo da paura. Ma ho resistito. Sperando che non mi deluda...
Cacchio siete sicuri che bisogna fare il logout per passare da vga integrata a 9600? Io addirittura inizialmente speravo in una cosa automatica, poi avevo capito che bastava intervenire sul pannello della gestione risorse :rolleyes:....
Ah...hanno detto che loro riescono a spedirlo entro una settimana, poi è ups che per pararsi il culo dice che arriva "entro il 5 novembre". Insomma i tempi reali dovrebbero essere decisamente inferiori...almeno si spera :sperem:!
AlexSwitch
16-10-2008, 10:22
Sulle critiche:
1) il MacBook Pro ha la FireWire 800, è sul MacBook che hanno eliminato questa interfaccia ( 400 );
2) il limite massimo di memoria è dovuto al chipset, comunque anche i chipset Intel per mobile non vanno oltre questo limite;
3) riguardo all' "hybrid SLI": Nvidia dichiara che le due Gpu non possono essere usate assieme per la grafica, ma con SnowLeopard una delle due potrà essere usata con le librerie opencli per velocizzare i processi e i programmi di OS X; non è detto che a breve verrà rilasciata una patch per cambiare la Gpu al volo;
4) la "Display port" è uno standard nuovo, ma è uno standard.. nulla di proprietario quindi;
5) considerando il nuovo processo produttivo "Brick", molto più costoso di quelli tradizionali, i prezzi non sono cresciuti così tanto... anzi... sono rimasti nella loro media;
6) Ok per lo schermo "glossy" e aggiungo il fatto che non sia possibile avere il "matte" nemmeno in opzione;
LucaTortuga
16-10-2008, 10:33
Già ordinato! :D
io voglio vedere i benchmark con i video giochi, una comparativa tra imac 20" e questa bestiolina
matmat86
16-10-2008, 14:12
6) Ok per lo schermo "glossy" e aggiungo il fatto che non sia possibile avere il "matte" nemmeno in opzione;
iscritto
comunque quest'immagine parla dasola
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2008/10/mbp_im_1.jpg
avrebbero potuto usare un glossy di maggior qualità almeno per il pro, invece è lo stesso del mb e dell'imac
pietoso... se qualcuno vuole comprare un bello specchio consiglio il nuovo mbp
Luke_the_dreamer
16-10-2008, 14:43
iscritto
avrebbero potuto usare un glossy di maggior qualità almeno per il pro, invece è lo stesso del mb e dell'imac
l'immagine in questione ha lasciato sconvolto anche il sottoscritto.. c'è però da dire che l'illuminazione era sparata proprio sul mbp e quindi è normale che ci sia questo effetto... ho letto alcune rece americane che invece valutavano come non così disastrosa la situazione, perchè la apple sembra abbia utilizzato proprio per il mbp proprio un glossy di qualità superiore. Staremo a vedere.
...ma mi sembra strano che a casa apple non abbiamo pensato ad esigenze profesisonali e abbiano lasciato uno schermo glossy...
magari è appunto di qualità migliore rispetto alla vecchia generazione...
:D
aspettiamo i primi commenti..
Cacchio anche io spero davvero che non abbiano cannato in modo così totale lo schermo...mi immaginavo che avessero usato per il vetro dello schermo qualcosa di simile al materiale visto sull'iphone...che un po' evitava gli effetti specchio assoluto.
savethebest
16-10-2008, 15:23
Cacchio anche io spero davvero che non abbiano cannato in modo così totale lo schermo...mi immaginavo che avessero usato per il vetro dello schermo qualcosa di simile al materiale visto sull'iphone...che un po' evitava gli effetti specchio assoluto.
sarebbe un vero peccato, lo schermo degli attuali mbpro matte è uno dei migliori cha abbia mai visto. Fare un passo indietro sarebbe assurdo, aspettiamo le recensioni! :)
matmat86
16-10-2008, 15:52
secondo me il nuovo mbp è un passo indietro nell'estetica(soggettiva), nelle porte\connettività, nella praticità d'uso (sistema macchinoso per switchare tra l'una e l'altra sv), nello schermo e nella competitività: prezzo alto e niente br o hdmi
vergogna
Leggete la notizia nella Home Page... :(
http://www.hwupgrade.it/news/apple/non-c-e-hybrid-sli-nei-nuovi-macbook-pro_26857.html
Non c'è Hybrid SLI nei nuovi MacBook Pro?
di Andrea Bai pubblicata il 16 Ottobre 2008, alle 15:24 nel canale Apple
“NVIDIA pubblica una nota ufficiale chiarendo che attualmente i sistemi MacBook Pro non supportano la funzionalità Hybrid SLI. Ma lascia aperte possibilità per il futuro...”
La presenza nei nuovi MacBook Pro di una GPU integrata NVIDIA GeForce 9400M e di una soluzione discreta NVIDIA GeForce 9600M GT ha suggerito la possibilità del supporto alla tecnologia Hybrid SLI, come anche Hardware Upgrade ha indicato nell'articolo pubblicato ieri.
NVIDIA ha tuttavia pubblicato una nota ufficiale chiarendo come attualmente i sistemi MacBook Pro non supportino la modalità Hybrid SLI. Ricordiamo che la tecnologia Hybrid SLI prevede la presenza di due modalità, ovvero HybridPower e GeForce Boost. HybridPower permette utilizzare la GPU integrata qualora sia necessario salvaguardare l'autonomia operativa e di passare all'impiego della GPU discreta qualora sia necessaria una più elevata potenza computazionale, mentre invece GeForce Boost consente di utilizzare sinergicamente GPU integrata e discreta per ottenere un incremento prestazionale.
Secondo le informazioni disponibili e secondo quanto precisato da NVIDIA, i nuovi MacBook Pro permettono di utilizzare alternativamente la GPU integrata o quella discreta (è, peraltro, necessario effettuare un logout dall'utente affinché le modifiche abbiano effetto) ma non di utilizzare contemporaneamente le due GPU.
La nota di NVIDIA tuttavia si conclude con un'affermazione non particolarmente chiara, ma che lascia ben sperare per il futuro: "Apple's Hybrid graphics technology is supported under the MacOS X operating system version 10.5.6 and higher only". Ricordiamo che attualmente il sistema operativo Mac OS X "Leopard" si ferma alla versione 10.5.5. e che l'aggiornamento di mantenimento sarà rilasciato verosimilmente nel corso del mese di dicembre.
Nella nota di NVIDIA, inoltre, si legge che nel caso si voglia utilizzare Windows XP o Windows Vista tramite il sistema dual-boot Boot Camp di Apple, il sistema riconoscerà solamente la GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT, impedendo così di accedere alla possibilità di sfruttare Hybrid SLI o anche solamente Hybrid Power.
E' tuttavia opportuno fare alcune considerazioni. Ammesso e non concesso che da Mac OS X 10.5.6 sia possibile sfruttare completamente la tecnologia Hybrid SLI, e quindi disporre anche della funzionalità GeForce Boost, c'è il rischio che il rilascio dell'aggiornamento debba essere effettuato a pagamento, per gli effetti della legge Sarabanes-Oxley Act che, ricordiamo, ha obbligato Apple a far pagare il primo aggiornamento firmware di iPod touch e l'aggiornamento firmware delle basi Airport per l'abilitazione al protocollo di comunicazione N. Escludiamo che Apple faccia pagare l'aggiornamento a 10.5.6, ma più verosimilmente (nel caso le nostre supposizooni vengano confermate dai fatti) verrà rilasciata una patch mirata all'abilitazione di GeForce Boost suoi nuovi MacBook Pro.
A questo indirizzo la nota di NVIDIA, in realtà non particolarmente esasutiva. Abbiamo chiesto alle due parti in causa ulteriori approfondimenti che avremo la premura di pubblicare non appena saranno disponibili.
Alfacentauri
16-10-2008, 16:12
ma cosa sarebbe l'hibryd sli?:confused:
praticamente le due schede lavorerebbero in parallelo e le prestazioni sarebbero superiori a quelle della 9600 GT?
o ho capito male?:confused:
mmm han fatto tana da soli per il momento.
si attende l'uscita di aggiornamenti.
... però ... :rolleyes: :nonsifa: :nonsifa:
:sob:
non è il modo.
speriamo non ci sia da pagare qualcosa di extra per abilitare -attualmente non si sa neanceh quale- funzione.
son sempre più convinto che questa serie di potatili darà il meglio di sè al prossimo speed bump + snow leopard.
Faustinho DaSilva
16-10-2008, 16:54
Già ordinato! :D
maledetto :D
son sempre più convinto che questa serie di potatili darà il meglio di sè al prossimo speed bump + snow leopard.
snow leopard quando esce???
ma cosa sarebbe l'hibryd sli?:confused:
praticamente le due schede lavorerebbero in parallelo e le prestazioni sarebbero superiori a quelle della 9600 GT?
o ho capito male?:confused:
E' questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Link_Interface#Hybrid_SLI).
Come idea è molto fica, si tratta di una gpu discreta e una gpu integrata (e fin qui nel macbook pro ci siamo), quando c'è bisogno di poca potenza lavora solo la gpu integrata, quando ce ne vuole parecchia lavora solo la gpu discreta, quando è necessario il massimo della potenza lavorano tutte e due in parallelo. Ci vogliono dei driver sviluppati alla stragrande per far funzionare in maniera corretta questo concetto ma...come idea è davvero fica. Già andrebbe bene se apple con qualche aggiornamento (si dice la 10.5.6 o delle patch dedicate) riuscisse a rendere fluido il passaggio tra grafica integrata e grafica discreta...
cerco di tenere aggiornato il topic,
voi segnalatemi ogni novità,
vediamo di radunare tutte le info qua
ps. segnalatemi anche gli errori o gli aggiornamenti o le correzioni
Faustinho DaSilva
16-10-2008, 17:22
E' questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Link_Interface#Hybrid_SLI).
Come idea è molto fica, si tratta di una gpu discreta e una gpu integrata (e fin qui nel macbook pro ci siamo), quando c'è bisogno di poca potenza lavora solo la gpu integrata, quando ce ne vuole parecchia lavora solo la gpu discreta, quando è necessario il massimo della potenza lavorano tutte e due in parallelo. Ci vogliono dei driver sviluppati alla stragrande per far funzionare in maniera corretta questo concetto ma...come idea è davvero fica. Già andrebbe bene se apple con qualche aggiornamento (si dice la 10.5.6 o delle patch dedicate) riuscisse a rendere fluido il passaggio tra grafica integrata e grafica discreta...
fica ma inutile per ora... secondo voi dopo il fix sui macbook si potra disporre dell'hibryd senza problemi anche in boot camp con m$ vista???
matmat86
16-10-2008, 18:44
fica ma inutile per ora... secondo voi dopo il fix sui macbook si potra disporre dell'hibryd senza problemi anche in boot camp con m$ vista???
beh mica tanto inutile, semmai inutilizzabile:stordita:
comunque condivido anche io il parere di chi ritiene che questo mbp "all new" darà il meglio di se al prossimo speed bump o a quello addirittura successivo (spero per allora abbia il bluray)
Faustinho DaSilva
16-10-2008, 18:54
beh mica tanto inutile, semmai inutilizzabile:stordita:
comunque condivido anche io il parere di chi ritiene che questo mbp "all new" darà il meglio di se al prossimo speed bump o a quello addirittura successivo (spero per allora abbia il bluray)
si era quello in senso che volevo dare... m sono espresso male:D
Posti chi l'ha già ordinato che lo inserisco nella lista! ;)
Faustinho DaSilva
16-10-2008, 19:08
:sbonk: spero di inserirmi presto...
Sono molto deluso da questi portatili
E non ci penso nemmeno ad acquistarne un qualsiasi modello
Lavoro con Final Cut Studio ed avrei avuto bisogno di BluRay
La firewire è solo una ma si può ampliarne la disponibiltà con l'express card
Lo schermo a specchio non va bene
E due sole porte usb sono poche
Stavolta Apple per me ha toppato
iscritto , che fico sono il primo della lista come possessori o meglio il primo della lista che ha pagato Steve :D :D
iscritto , che fico sono il primo della lista come possessori o meglio il primo della lista che ha pagato Steve :D :D
ce ne sono anche altri che l'hanno ordinato ieri, ma non riesco a ritrovare i post nel topic dell'evento..
fotomodello1
16-10-2008, 19:19
aggiungimi pure tra i possessori, anche il mio è im arrivo per i primi di novembre...
mbp
2.53
hd da 320@7200rpm
al solito farò i benchmark come per i miei precedenti mbp, così potrete constatare le differenze (esigue credo)
bye
aggiungimi pure tra i possessori, anche il mio è im arrivo per i primi di novembre...
mbp
2.53
hd da 320@7200rpm
al solito farò i benchmark come per i miei precedenti mbp, così potrete constatare le differenze (esigue credo)
bye
caspiterina oltre 2200 euro :eek:
io non sono andato oltre i 1850 altrimenti mio padre mi avrebbe fucilato e già così sono fuori di 350 euro dal budget prefissatomi o meglio concordato...shhhh non ditelo a nessuno;)
secondo te la differenza è notevole rispetto alla versione 2,4ghz con 3mb di cache?
matmat86
16-10-2008, 20:04
io non sono andato oltre i 1850 altrimenti mio padre mi avrebbe fucilato e già così sono fuori di 350 euro dal budget prefissatomi o meglio concordato...shhhh non ditelo a nessuno;)
secondo te la differenza è notevole rispetto alla versione 2,4ghz con 3mb di cache?
ti posso rispondere già io: no, soltanto percettibile
ti posso rispondere già io: no, soltanto percettibile
Però se ora ricordo bene (non ho le specifiche dei computer davanti) tutta l'architettura del 15" a 2,53 GHz è di gran lunga più veloce...pure del 17".
Nel complesso una qual certa differenza di dovrà pur notare!
matmat86
16-10-2008, 20:35
Però se ora ricordo bene (non ho le specifiche dei computer davanti) tutta l'architettura del 15" a 2,53 GHz è di gran lunga più veloce...pure del 17".
la noti nei benchmark
però onestamente queste sono solo previsioni dobbiamo aspettare che qualcuno col nuovo modello lo testi per bene
matmat86
16-10-2008, 20:45
la noti nei benchmark
però onestamente queste sono solo previsioni dobbiamo aspettare che qualcuno col nuovo modello lo testi per bene
andreafitta
16-10-2008, 21:30
aggiungi anche me alla lista!
mbpro modello base, 1799 puliti puliti senza cambiamenti (presto aggiungo la ram cmq)
Sulle critiche:
2) il limite massimo di memoria è dovuto al chipset, comunque anche i chipset Intel per mobile non vanno oltre questo limite;
;
No, i chipset Intel PM45 e GM45 FSB 1066Mhz Centrino 2 sui Notebook Montevina arrivano fino a 8GB di Ram e forse oltre
ciao
andreafitta
16-10-2008, 21:37
iscritto
Lo noto solo io che è un fotomontaggio?
- ombra alle spalle del pc = luce alle spalle del fotografo.. che non si vede..
- sempre a proposito di luce.. a me pareva fosse di colore alluminio e non bianco come in foto.. quindi o è un fotomontaggio o la foto è stata fatta con il flash.. ma stranamente il flash non si vede nel riflesso
- il fotografo è mosso ma il mac no.. chiariamo una cosa.. se la foto è fatta con tempi lunghi non viene mossa solo una porzione.. evidentemente la parte "incollata" sulla foto originale è quella mossa..
- varie ed eventuali che ora cercherò di scovare
Lo noto solo io che è un fotomontaggio? Si
- ombra alle spalle del pc = luce alle spalle del fotografo.. che non si vede La luce viene da destra, è evidente
- sempre a proposito di luce.. a me pareva fosse di colore alluminio e non bianco come in foto.. quindi o è un fotomontaggio o la foto è stata fatta con il flash.. ma stranamente il flash non si vede nel riflesso Niente flash (che non si vede tra l'altro), normale alterazione della luce ambientale fa di questi scherzi.
- il fotografo è mosso ma il mac no.. chiariamo una cosa.. se la foto è fatta con tempi lunghi non viene mossa solo una porzione.. evidentemente la parte "incollata" sulla foto originale è quella mossa..Niente foto mossa, è il tipico effetto del doppio specchio, infatti il riflesso non è mosso, è proprio doppio.
- varie ed eventuali che ora cercherò di scovare ???
Lo noto solo io che è un fotomontaggio?
- ombra alle spalle del pc = luce alle spalle del fotografo.. che non si vede..
- sempre a proposito di luce.. a me pareva fosse di colore alluminio e non bianco come in foto.. quindi o è un fotomontaggio o la foto è stata fatta con il flash.. ma stranamente il flash non si vede nel riflesso
- il fotografo è mosso ma il mac no.. chiariamo una cosa.. se la foto è fatta con tempi lunghi non viene mossa solo una porzione.. evidentemente la parte "incollata" sulla foto originale è quella mossa..
- varie ed eventuali che ora cercherò di scovare
Anche secondo me è un fotomontaggio, non mi convince affatto l'inclinazione della fotocamera in relazione all'angolo di riflessione, ma in realtà bisognerebbe vedere l'immagine originale, questa è tagliata.
Comunque, quando lo schermo è spento non ci vuole molto a trasformarlo in uno specchio se è glossy, questa immagine è tendenziosa.
ShadowThrone
16-10-2008, 22:46
domanda...
ma ora che l'hdd è accessibile, se si cambia, si invalida la garanzia?
domanda...
non credo ,visto che ci sono gli schemi disegnati dietro lo sportello copri batteria.
La ram a quanto a pare richiede la rimozione dell'altra parte del fondo del portatile(a quanto visto fino ad ora)
Anche io l'ho ordinato oggi. Mbp modello base...ah...con gli adattatori che mamma apple ha gentilmente pensato di non includere e di far pagare a caro prezzo (questa cosa proprio non mi va giù...) :muro:.
Anche io l'ho ordinato oggi. Mbp modello base...ah...con gli adattatori che mamma apple ha gentilmente pensato di non includere e di far pagare a caro prezzo (questa cosa proprio non mi va giù...) :muro:.
fosse solo quello, costano pure il doppio.
e siamo già a 4 in questo forum che l'hanno ordinato, notevole
Beh, mi iscrivo.
A dir la verità l'avevo ordinato l'altro ieri, poi c'ho ripensato (ho deciso di mettere il 2,8Ghz al posto di 2,53Ghz) e quindi ho annullato l'ordine. Ora aspetto semplicemente che mi tornino i soldi sulla Postepay che ripeto l'ordine. Cmq 2 reni e mezzo. :cry:
Ah, giusto per l'informazione, il 2,53Ghz é un T9400, quindi 35W di consumi. Quindi, se avete bisogno di potenza tanto vale andare su un 2,8Ghz, i consumi sono gli stessi.
http://att.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=140034&d=1224180126
matmat86
16-10-2008, 23:30
non voglio assolutamente fare polimica
PER QUELLI CHE PARLANO DI FOTOMONTAGGIO
http://www.engadget.com/2008/10/14/new-macbook-macbook-pro-unboxing-and-first-impressions
non è un fotomontaggio, fa parte della galleria dell'unpacking postata su engadget, ci sono 49 foto e in tutte quelle in cui il mbp viene fotografato da davanti l'effetto è sempre quello... non credo si sia preso la briga di fotomontare 49 foto con soggetti differenti quando ormai il mbp è già uscito...
poi non so giudicate voi ma mi pare assurdo parlare di fotomontaggio.
(detto questo, lo stesso effetto lo si vede nel video promozionale del mb con la mano di chi digita)
Mi spiegate una cosa? Non sono uno studente, ma chi mi vieta di ordinare il MacBookPro da AppleStore Educational??? Ho fatto una prova proprio ora: non mi chiede nulla, arrivo tranquillamente alla fase di pagamento e risparmio 200 euro. Dove sta l'inganno? :stordita:
matmat86
16-10-2008, 23:37
Mi spiegate una cosa? Non sono uno studente, ma chi mi vieta di ordinare il MacBookPro da AppleStore Educational??? Ho fatto una prova proprio ora: non mi chiede nulla, arrivo tranquillamente alla fase di pagamento e risparmio 200 euro. Dove sta l'inganno? :stordita:
sono uno studente, ma non mi hanno mai chiesto niente!!
ssssht!
tutto il mondo compra come studente, e si guardano tutti con occhiate complici e c'è un'omerta mondiale, la apple ancora non si è accorta di questo problemuccio.. :stordita:
Bene bene, allora mod per favore cancellate gli ultimi 3 messaggi compreso questo, Apple lo non deve sapere, non finchè compro il mio. :asd:
Cmq ragazzi è inutile farsi tanti problemi sul monitor lucido.... chiaramente ci saranna delle pecche per chi fa fotoritocco ma forse la luminosità e il contrasto dovuto all'utilizzo dei led tendereanno a eliminare riflessi e distorsioni dei colori.
Quando arriveranno inizieremo a fare un bel pò di prove e a discutere se mamma apple ha fatto bene o male.
Cmq anch io ho comprato con educational e pensavo che dovessi presentare una domanda per il rimborso :D meglio così allora;)
X quanto riguarda la differenza delle cpu 2,4-2,53 credo che la differenza sia visibile sostanzialmente in applicazioni molto stressanti x via di una magiore cache... 130mhz alla fine sono pochi per incidere significativamente.
il 2,4ghz quanto consuma ??
Mi sarebbe piaciuto prendere la versione con il 2,53 ghz anche per il fatto dei 512 di gddr3 sulla 9600Gt ma alla fine ho preferito risparmiare i 200 euro che sicuramente investirò successivamente per l'apple care.
Il 2,4Ghz consuma 25W, gli altri due 35W. :fagiano:
jedipro88
17-10-2008, 00:53
io dovrei ordinarlo a breve....ma si sentirà tanto la differenza tra 512 e 256 mb nei giochi sotto windows? volevo giochicchiare un po' ogni tanto...e non sarebbe male...del processore e della ram non mi interessa...però cavoli, 400€ in più mi seccano...e non poco!
io dovrei ordinarlo a breve....ma si sentirà tanto la differenza tra 512 e 256 mb nei giochi sotto windows? volevo giochicchiare un po' ogni tanto...e non sarebbe male...del processore e della ram non mi interessa...però cavoli, 400€ in più mi seccano...e non poco!
dipende con cosa intendi giochicchiare.... se dici i titoli ti posso aiutare.
400 euro sono una bella differenza ma con 256mb dubito che si possa giocare a risoluzione nativa a giochi di ultima generazione.
Certo a 1024*768 o 1280*800 si senza problemi....
C'e' una recensione di Gizmodo:
http://gizmodo.com/5063492/macbook-and-macbook-pro-dual-review
Da notare i bench/grafici: nei test relativi alla CPU il vecchio MacBook da 2.6Ghz batte di gran lunga quelli nuovi (2,53Ghz/2,4Ghz) nonostante la differenza nominale sia minimale. Sempre piu' convinto che il 2,8Ghz valga quei 250 euro in piu'. :)
Ordinata ieri la configurazione con il 2,5; sconto studente e ipod in omaggio. :cool:
La consegna è stimata per il 3/4 novembre... come mai così tanto?!!
Credo che impazzirò molto prima :doh:
ShadowThrone
17-10-2008, 08:19
date un feedback al macbook pro...
http://www.apple.com/feedback/macbookpro.html
:)
Faustinho DaSilva
17-10-2008, 08:37
domanda...
no:D :D :D :D :D :D :D
Faustinho DaSilva
17-10-2008, 08:41
http://cache.gawker.com/assets/images/gizmodo/2008/10/SHdpS4vY1kdqB4TU_01.jpg
certo che visto così fa veramente impressione... imho il tocco di design e la qualità dei materiali usati è inarrivabile per qualunque produttore attualmente in commercio...
Lo noto solo io che è un fotomontaggio? Si
- ombra alle spalle del pc = luce alle spalle del fotografo.. che non si vede La luce viene da destra, è evidente
- sempre a proposito di luce.. a me pareva fosse di colore alluminio e non bianco come in foto.. quindi o è un fotomontaggio o la foto è stata fatta con il flash.. ma stranamente il flash non si vede nel riflesso Niente flash (che non si vede tra l'altro), normale alterazione della luce ambientale fa di questi scherzi.
- il fotografo è mosso ma il mac no.. chiariamo una cosa.. se la foto è fatta con tempi lunghi non viene mossa solo una porzione.. evidentemente la parte "incollata" sulla foto originale è quella mossa..Niente foto mossa, è il tipico effetto del doppio specchio, infatti il riflesso non è mosso, è proprio doppio.
- varie ed eventuali che ora cercherò di scovare ???
è un servizio di engadget...non vedo perchè dovrebbero taroccare le foto del mbp ora che è uscito da 2 gg :rolleyes:
Da notare i bench/grafici: nei test relativi alla CPU il vecchio MacBook da 2.6Ghz batte di gran lunga quelli nuovi (2,53Ghz/2,4Ghz) nonostante la differenza nominale sia minimale. Sempre piu' convinto che il 2,8Ghz valga quei 250 euro in piu'. :)
Non per fare l'avvocato del diavolo ma nel grafico dove sono le prove su interi/floating ecc. le prestazione del 2,6GHz sono pressoché allineate a quelle del nuovo 2,53GHz.
Il risultato "anomalo" si ha con il CPU Test di XBench quindi bisognerebbe investigare come questo tool realizzi il test sul processore visto che nell'altro grafico con un altro tool i risultati sono "allineati".
il 2,6ghz quanta cache ha ? 2 o 4mb?
guarda da pc user ormai da molto tempo , oltre 20 anni , la differenza 2,4-2,53-2,6 credo sia minima nell'atto pratico xkè ho imparato che i bench lasciano il tempo che trovano.... Chiaramente potrai essere avvantaggiato di una decina di secondi in ambito professionale + che altro x la cache doppia del 2,53.
In ambito mac , essendo ancora un novello, non ho avuto modo di appurare le effettive differenze tra architettura di processori, specialmente per le varie revisioni del C2D... Sicuramente il 2,8ghz con 6mb di cache apporta il giusto boost apprezzabile in ogni campo di utilizzo nell giuste percentuali rispetto ai fratelli inferiori.
C'è anche da dire che l'utilizzo di DDR3 con elevate latenze può aver portato alla perdita di qualche punticino nei bench.
Staremo a vedere quando ci arriveranno;)
Sono molto deluso da questi portatili
E non ci penso nemmeno ad acquistarne un qualsiasi modello
Lavoro con Final Cut Studio ed avrei avuto bisogno di BluRay
La firewire è solo una ma si può ampliarne la disponibiltà con l'express card
Lo schermo a specchio non va bene
E due sole porte usb sono poche
Stavolta Apple per me ha toppato
si vede che parli senza conoscere le firewire si collegano in cascata un dispositivo dopo l'altro e quindi non serve una seconda fw su scheda express card, riguardo alle usb si 2 sono poche ma anche il vecchio mbp è così e il blu ray non è presente neanche sui macpro quindi.... sui portatili ce lo scordiamo per un pò
ti do ragione sul glossy, in bto il matte serviva
LucaTortuga
17-10-2008, 11:10
L'avevo già scritto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24588750&postcount=7
ma non mi vedo nella lista.
mbp
2.53
hd da 320@7200rpm
Stessa identica configurazione (+Apple Care). ;)
Purtroppo non ho una data di spedizione, perchè devono ancora mandarmi i documenti del leasing da firmare... :cry:
matmat86
17-10-2008, 11:11
sui portatili ce lo scordiamo per un pò
mi permetto un commento...
sui portatili APPLE ce lo scordiamo per un pò
perchè altre marche lo montano già da una o due generazioni
idem l'hdmi che è secondo me l'assenza più vergognosa
Vi siete accorti che il chip grafico 9400M integrato richiede minimo 256mb di memoria condivisa ? Meno male che ho fatto l upgrade a 4gb :D
Ah altra cosa ma con il comnunicato ufficiale nvidia ha smentito il supporto hybrid-sli x il momento intendendo che sarà possibile effetturalo solo con versioni del mac dalla 10.5.6 in su.
Supponendo che tutto ciò sia possibile ma allora con sto sli ibrido avremo 256mb del chip integrato + 256 (o 512mb) della 9600Gt dedicata disponibili?
la gddr3 della 9600Gt ha velocità pari a 1066MHz?
ovvio che si stava parlando di apple, è un thread sui mbp :)
x l' l'hdmi sono andati avanti passando a displayport che dovrebbe essere il successore, un azzardo ma cmq c'è il cavo se ti serve l'hdmi
LucaTortuga
17-10-2008, 11:21
Ma secondo te, quante sono le persone che hanno una tv hd sufficientemente grande da potersi godere il bluray, e non possiedono un lettore dedicato?
fotomodello1
17-10-2008, 11:22
l'università per me è un ricordo, per voi studenti è diverso...avete i genitori a cui rendere conto, io no....
la differenza non credo sia molta
credo che incida di più l'hd diverso (7200,5400 ,320, 250...etc...mi pare che il 320 @7200 sia il più veloce attualmente)che non l'esigua differenza di velocità del procio, più incisiva è la quantità di cache, che però risulta significativa solo in determinati lavori...
per quanto riguarda lo schermo glossy...non so che dire, sarà il mio primo glossy obbligato da apple...
detesto questo schermo, ma non vi sono alternative ...
in generale mi sembra di aver notato che la stragrande maggioranza delle case produttrici si stanno spostando in questa direzione, non ho capito perchè, ma pare che un po' tutti spingano il glossy display
eh appena mi laureo e inizio a lavorare il primo stipendio me lo spendo in un applestore :D Voglio un imac 24";)
fotomodello1
17-10-2008, 11:32
Vi siete accorti che il chip grafico 9400M integrato richiede minimo 256mb di memoria condivisa ? Meno male che ho fatto l upgrade a 4gb :D
Ah altra cosa ma con il comnunicato ufficiale nvidia ha smentito il supporto hybrid-sli x il momento intendendo che sarà possibile effetturalo solo con versioni del mac dalla 10.5.6 in su.
Supponendo che tutto ciò sia possibile ma allora con sto sli ibrido avremo 256mb del chip integrato + 256 (o 512mb) della 9600Gt dedicata disponibili?
la gddr3 della 9600Gt ha velocità pari a 1066MHz?
questa cosa non è molto chiara..
non si capisce se nvidia ed apple hanno lasciato aperta una porta per questa funzionalità solo a partire da 10.5.6 oppure se è statoi un errore di stampa, oppure se in un futuro più o meno prossimo ci potrebbe essere questa opportunità...
attendiamo la 10.5.6 per saperlo...io dubito per la famosa legge americana che non consente gratuitamente di estendere le facoltà hardware di una macchina via software...
fotomodello1
17-10-2008, 11:33
eh appena mi laureo e inizio a lavorare il primo stipendio me lo spendo in un applestore :D Voglio un imac 24";)
considerati gli stipendi dei neolaureati....ti auguro un grosso in bocca al lupo...:D
intendevo come aiutante idraulico :sofico:
ssssht!
tutto il mondo compra come studente, e si guardano tutti con occhiate complici e c'è un'omerta mondiale, la apple ancora non si è accorta di questo problemuccio.. :stordita:
più che altro ha già aumentato del 40% i listini per cui sta al gioco dello sconto 8% per tutti...
:sofico: :sofico:
intendevo come aiutante idraulico :sofico:
IL MIGLIOR LAVORO ATTUALMENTE ESISTENTE IN ITALIA!!
eh lo so... cmq non sto più nella pelle per il nuovo pro.... caspita lo voglio tra le miei mani!! ultimamente sono alle prese con la realizzazione di un sito web e con il 13,3 sto un pò stretto.... Spero che il 15,4 mi dia + respiro xkè purtroppo mi sono abituato al 22" del pc.
jack.o.matic
17-10-2008, 12:46
c'è un posto in zona firenze - pisa dove si possono vedere dal vivo?
Ordinato MBP
2.4
4 gb ram
hd@7200
stima arrivo 5-6 nov.
:cool:
ecco il link
http://it.youtube.com/watch?v=aBOYQKKgTIo
buon divertimento :D
ordinato sul sito apple mercoledì mattina.
processore 2.53
ram 4 GB
nVidia 9600GT 512
HD: 250GB@7200rpm
un aggiunta:
stampante (quella da 99€)
apple remote
iPod Nano 8GB arancione
stima consegna: 3-4 novembre
PS: il mio primo mac!! devo resistere ancora 2 settimane
:sperem: :coffee: :gluglu: :mc:
matmat86
17-10-2008, 13:49
Appena visto e toccato con mano il Mbpro.
Prima le buone...:D
Il primo impatto è mozzafiato. Il computer è veramente bello. Il design superlativo. Anni luce di distanza rispetto al vecchio Mb. (Imho:) ). Compattezza, e sensazione di solidità e robustezza. Come immaginavo, vista dal vivo la tastiera nera non è indigesta, anzi...
ottima impressione anche il nuovo trackpad; la sensazione tattile che restituisce è molto buona e ci si abitua subito alla funzione "button" dell'intera superficie del trackpad. Non ho avuto modo di sperimentare il multitouch, ma nel complesso credo che questo sistema soprattutto se supportato dalle software house possa davvero costituire una novità, nel prossimo futuro.
Poi la dimensione contenuto e l'assetto compatto lo rendono veramente "portatile". Lo schermo da 13" è un buon compromesso tra operatività e portabilità.
Poi le cattive...:cry:
Il display. Ora sono certo che la foto che è circolata qualche post fa, non era un fotomontaggio! E' uno specchio. Qui la finitura glossy è decisamente accentuata; e non credo di esagerare dicendo che è lo schermo più riflettente che io abbia visto. Nel negozio, molto illuminato, dalla luce, ma cmq un interno, si faceva fatica (a seconda dell'angolo) a vedere il desktop (in un interno!). Tra l'altro a fianco era acceso un mbpro (old gen) e ben diversa era la pacatezza quasi cartacea dell'immagine, con quella a specchio del nuovo.
Che dire, mi ha veramente colpito in negativo. :(
Magari ci si abitua e dopo un pò appare naturale, ma la cosa che non capisco è la scelta di togliere dall'intera linea di notebook lo schermo opaco.
Peccato, anche perchè per il resto il mb è veramente validissimo...
il commento di andrewip parla chiaro
LucaTortuga
17-10-2008, 13:54
Parla chiaro sì, ma del MacBook (come ha specificato lui stesso su mia richiesta):
@Lucatortuga
Macbook
Mentre la rece di Gizmodo sottolinea come lo schermo del Pro (ossia il modello di cui si parla in questo thread) sia qualitativamente migliore:
The screens, too, are deceptively different between the MB and MBP. Both share LED backlighting and the shiny screen coating that can be quite a distraction—a user will find himself staring at his reflection with any decent amount of ambient light. But it's important to note that, beyond the spec-sheet distinction of the 13-inch screen's 1280x800 pixels and the 15-incher's 1440x900, these are not identical LCD technologies in different sizes.
The difference is clear when demoing an MPEG4 of Batman Begins. The MBP screen is warmer than the MB's to the discerning eye, but any dunce will catch the massive differences in contrast and viewing angle. Our shots in the dark exacerbate the MB's less impressive black levels, but this photo really is close to what we saw. As for the unwatchable distortions in image quality when five feet out or standing at a not-so-unthinkable viewing angle, those are just as bad to the naked eye as they are to camera. Notice the MBP screen remains unblemished from any angle/distance.
Il display. Ora sono certo che la foto che è circolata qualche post fa, non era un fotomontaggio! E' uno specchio. Qui la finitura glossy è decisamente accentuata; e non credo di esagerare dicendo che è lo schermo più riflettente che io abbia visto. Nel negozio, molto illuminato, dalla luce, ma cmq un interno, si faceva fatica (a seconda dell'angolo) a vedere il desktop (in un interno!). Tra l'altro a fianco era acceso un mbpro (old gen) e ben diversa era la pacatezza quasi cartacea dell'immagine, con quella a specchio del nuovo.
Che dire, mi ha veramente colpito in negativo. :( o
ommioddio
mi tocca metterla come review, direi che è importante
matmat86
17-10-2008, 14:06
a ok lui nel titolo ha messo mbp
domanda,
lui parla del mb pro,
quindi se il mb normale è risaputo ormai sia peggiore,
cos'è.. non si vede proprio nulla?
è a impulsi sonori o si accende solo la notte e nelle stanza buie?
è fatto per le grotte?
LucaTortuga
17-10-2008, 14:27
domanda,
lui parla del mb pro,
quindi se il mb normale è risaputo ormai sia peggiore,
cos'è.. non si vede proprio nulla?
è a impulsi sonori o si accende solo la notte e nelle stanza buie?
è fatto per le grotte?
No, lui parla del MacBook!
E lo si capisce dal fatto che, nonostante l'errore di scrittura iniziale, specifica la dimensione dello schermo (13").
Gliel'ho chiesto e ha confermato (guarda qualche post sopra, mi sa che te l'eri perso..)
Alfacentauri
17-10-2008, 14:41
mmm, domanda...
io lo farei comprare ad un conoscente per scaricare l'iva, ci posso aggiungere pure lo sconto studenti, anche se di studenti non ce ne sono?
abbiate pazienza, c'è crisi per tutti:D
mah secondo me si sta facendo troppo rumore per nulla per questo schermo.
Sicuramente sarà difficile da gestire se c'è una sorgente luminosa dietro le proprie spalle ma in altri casi credo si comporti bene.
Io con il mcbook bianco che ha lo schermo lucido non mi sono mai trovato in grosse difficoltà eccetto nel momento in cui avevo il sole alle miei spalle. Già con la luce artificiale il discorso cambia e di parecchio.
Non credo che tale scelta sia stata presa da apple senza la giuste precauzioni.
mmm, domanda...
io lo farei comprare ad un conoscente per scaricare l'iva, ci posso aggiungere pure lo sconto studenti, anche se di studenti non ce ne sono?
abbiate pazienza, c'è crisi per tutti:D
se po fà :D Sei culato ;)
jack.o.matic
17-10-2008, 15:07
se po fà :D Sei culato ;)
e come si fa?
Mentre la rece di Gizmodo sottolinea come lo schermo del Pro (ossia il modello di cui si parla in questo thread) sia qualitativamente migliore:
Purtroppo è abbastanza normale che Apple metta componenti un po' cheap sui modelli base. E' inevitabile. Per contro nei modelli 'pro' la componentistica è sempre al top (ci mancherebbe, visti i prezzi!)
fotomodello1
17-10-2008, 15:46
Ordinato MPB
2.4
4 gb ram
hd@7200
stima arrivo 5-6 nov.
:cool:
a giudicare dalle date credo che apple non li abbia disponibili e che aspetti gli ordini prima di farli...
con le precedenti versioni bastavano 3gg lavorativi akl massimo per la disponibilità...
io l'ho ordinato la sera della presentazione e le date di consegna sono identiche alle vostre....credo che appena disponibili provvederanno alla spedizione in massa...:(
si vero anche se avrei preferito che avessere già qualcosa disponibile per il magazzino. Diciamo un miaio di modelli per i mercati euro e usa sui modelli preconfigurati. L'attesa ha senso per chi fa un ordine personalizzato di 3-4gg lavorativi non di +;)
andrewip
17-10-2008, 16:12
Ok ragazzi chiarisco il mio commento sul glossy del nuovo Macbook (non macbook pro come avevo erroneamente scritto).
Lo schermo è decisamente glossy.
Lo schermo è decisamente bello.:)
Che vuol dire? Che se non avete come mito lo schermo molto soft, pacato e, secondo me straordinario del vecchio macbookpro, tutto ok. io francamente avrei detto che glossy o matte avrebbe dovuto essere stato almeno opzionabile, così non è. Peccato.:muro:
Per il resto se uno non ha il pallino dello schermo come me (:muro: ) sicuramento gli piace, xkè oggettivamente è bello, l'immagine è contrastatissima e molto nitida, insomma una favola. (tanto è vero che essendo per me un notebook di supporto e non il computer principale sto ancora pensando a questo modello).
La foto però non è un fotomontaggio. :)
altra cosa
Ho avuto un offerta sul vecchio mbpro: il modello "di mezzo", non mi ricordo quanto veniva 2mila e qlksa. Lo danno via per 1700.
Domandona: questo o il nuovo mb da 1500. Che col suo formato da 13,3 è imbattibile nella portabilità?
si vero anche se avrei preferito che avessere già qualcosa disponibile per il magazzino. Diciamo un miaio di modelli per i mercati euro e usa sui modelli preconfigurati. L'attesa ha senso per chi fa un ordine personalizzato di 3-4gg lavorativi non di +;)
Ok ragazzi chiarisco il mio commento sul glossy del nuovo Macbook (non macbook pro come avevo erroneamente scritto).
Lo schermo è decisamente glossy.
Lo schermo è decisamente bello.:)
Che vuol dire? Che se non avete come mito lo schermo molto soft, pacato e, secondo me straordinario del vecchio macbookpro, tutto ok. io francamente avrei detto che glossy o matte avrebbe dovuto essere stato almeno opzionabile, così non è. Peccato.:muro:
Per il resto se uno non ha il pallino dello schermo come me (:muro: ) sicuramento gli piace, xkè oggettivamente è bello, l'immagine è contrastatissima e molto nitida, insomma una favola. (tanto è vero che essendo per me un notebook di supporto e non il computer principale sto ancora pensando a questo modello).
La foto però non è un fotomontaggio. :)
altra cosa
Ho avuto un offerta sul vecchio mbpro: il modello "di mezzo", non mi ricordo quanto veniva 2mila e qlksa. Lo danno via per 1700.
Domandona: questo o il nuovo mb da 1500. Che col suo formato da 13,3 è imbattibile nella portabilità?
beh tra 13,3 e 15 questo è molto soggettivo: diciamo che il 13,3 secondo me essendo + leggero è da preferirsi per office use e navigazione.
Se utilizzi programmi che richiedono una comodità visiva allora meglio il 15,5"
Cmq ripeto, è tutto relativo.
Con il 13 pollici in policarbonato mi trovo molto bene quando sto in università perchè anche se pesa ben 2,7kg alla fine le dimensioni + piccole gli fanno giustizia e ha svolto bene ogni compito. Diventa un pò + difficoltoso quando ho attivo il parallels per windows perchè in quel caso uno schemo + grande rende l'ambiente lavorativo + confortevole.
Se poi fai grafica o video editing il 15 è da preferirsi senza dubbio.
Io con il mio 13 già con iweb/rapidweaver inizio a dar di matto se non ho una visione complessiva dell intera pagina web in fase di costruzione.
matmat86
17-10-2008, 16:36
beh tra 13,3 e 15 questo è molto soggettivo: diciamo che il 13,3 secondo me essendo + leggero è da preferirsi per office use e navigazione.
Se utilizzi programmi che richiedono una comodità visiva allora meglio il 15,5"
Cmq ripeto, è tutto relativo.
Con il 13 pollici in policarbonato mi trovo molto bene quando sto in università perchè anche se pesa ben 2,7kg alla fine le dimensioni + piccole gli fanno giustizia e ha svolto bene ogni compito. Diventa un pò + difficoltoso quando ho attivo il parallels per windows perchè in quel caso uno schemo + grande rende l'ambiente lavorativo + confortevole.
Se poi fai grafica o video editing il 15 è da preferirsi senza dubbio.
Io con il mio 13 già con iweb/rapidweaver inizio a dar di matto se non ho una visione complessiva dell intera pagina web in fase di costruzione.
anche perchè il vecchio 15 pollici è secondo me il più portatile dei 15pollici in commercio... è veramente veramente leggero
jack.o.matic
17-10-2008, 16:36
quant'è la garanzia a compralo sullo store online?
matmat86
17-10-2008, 16:40
quant'è la garanzia a compralo sullo store online?
12mesi
impossibile, la legge italiana dice 2 anni
se lo compri in un centro commerciale, la apple fornisce 12 mesi,
perchè i restanti 12 sono responsabilità del venditore
ma visto che il venditore è l'apple store, i 2 anni son tutti della apple
*mi pare ci sia stato un caso recente qui sul forum di un utente ed il suo ipod
jack.o.matic
17-10-2008, 17:37
impossibile, la legge italiana dice 2 anni
se lo compri in un centro commerciale, la apple fornisce 12 mesi,
perchè i restanti 12 sono responsabilità del venditore
ma visto che il venditore è l'apple store, i 2 anni son tutti della apple
*mi pare ci sia stato un caso recente qui sul forum di un utente ed il suo ipod
siamo sicuri di questo?
Fino a ieri su essedi (ok forse non dovrei mettere il nome ma l'offerta era davvero ottima) vendevano il modello 15 pollici "alto" (quello che intendi te credo) a 1560 euro...cacchio...mi ha lasciato molto indeciso tra il vecchio e il nuovo questa offerta!!! Poi ho scelto quello nuovo....sperando che non me ne debba pentire...
siamo sicuri di questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821472
Ragazzi non torniamo un'altra volta sulla questione della garanzia, esce in ogni discussione.
Apple (come tante altre aziende) assicura un anno di garanzia sui suoi prodotti, in questo anno se, diciamo, il macbook pro non funziona o funziona male basta fargli presente il problema e loro lo devono risolvere. Nel secondo anno la "garanzia" prevista dalla legge italiana è diversa, infatti il portatile deve essere riparato o sostituito da apple solo nel caso in cui si riesca a provare che il malfunzionamento è dovuto ad un difetto di fabbricazione. Insomma tra il primo e il secondo anno si inverte l'onere della prova...e quindi se apple si rifiuta di riparare bisogna citarla in giudizio e andare di perizia...in sostanza quindi la garanzia c'è solo per un anno.
andrewip
17-10-2008, 18:04
Fino a ieri su essedi (ok forse non dovrei mettere il nome ma l'offerta era davvero ottima) vendevano il modello 15 pollici "alto" (quello che intendi te credo) a 1560 euro...cacchio...mi ha lasciato molto indeciso tra il vecchio e il nuovo questa offerta!!! Poi ho scelto quello nuovo....sperando che non me ne debba pentire...
Anchio tendenzialmente sono per il nuovo anche se l'offerta, è veramente ottima (+o- 500 € di ribasso. Era quello con gf8600 con 500 mb ram). Io vorrei cmq vedere il nuovo pro, che lo portano in settimana prossima, prima di decidere.
The_misterious
17-10-2008, 18:15
dato che i miei finanziatori (parenti) hanno detto che il 13 è troppo piccolo mi hanno mandato sul 15 (per me và benone :oink: )
Però volevo un'info: vale la pena spendere 450 euro in + per la versione top per uno studente di ing informatica al primo anno come me?
oppure prendo il modello da 1799 ci metto l'hd da 250 a 7200 con 45 euro e + in là altri 2 gb di ram
che dite?
dove si può trovare il "vecchio" pro versione 2.6?
magari a buon prezzo
andreafitta
17-10-2008, 18:31
dove si può trovare il "vecchio" pro versione 2.6?
magari a buon prezzo
alla fnac a milano c'è ribassato di 600 €
cannoncino
17-10-2008, 18:53
alla fnac a milano c'è ribassato di 600 €
Quando porterà i modelli nuovi la Fnac a Milano?
dato che i miei finanziatori (parenti) hanno detto che il 13 è troppo piccolo mi hanno mandato sul 15 (per me và benone :oink: )
Però volevo un'info: vale la pena spendere 450 euro in + per la versione top per uno studente di ing informatica al primo anno come me?
oppure prendo il modello da 1799 ci metto l'hd da 250 a 7200 con 45 euro e + in là altri 2 gb di ram
che dite?
ti consiglio di prendere il modello pro base e dal momento che sei studente acquista dallo apple store educational per usufruire dello sconto di 144 euro.
Questo è la configurazione che ho ordinato io:
2,4ghz
upgrade hd 250@7200rpm
upgrade 4gb ddr3
mini displayport dvi/vga
Spesa 1852 euro.
Con questa configurazione vai avanti per 3-4 anni senza problemi.
innominato5090
17-10-2008, 19:51
controlli a campione: se ti va bene sei fortunato, ma se ti va male non vorrei essere nei tuoi panni:O
oltre a essere una cosa illegale, quindi se si ha ancora il minimo rispetto per questo paese direi di evitare:rolleyes:
innominato5090
17-10-2008, 19:53
che dite?
controlla che la tua scuola non faccia parte del programma universitario apple, che vale il 10% di sconto
Pure io sono uno studente edi ingegneria informatica al primo anno...però avevo pensato al pro da 2,53 gb...lo vedo più efficente!
fotomodello1
17-10-2008, 20:21
tralasciando i commenti sulle prestazioni del mio futuro mbp...che pare non riuscire a competere ciìol vecchio 2.6 nonostante l'upgrade montevina....:(
(questa montevina mi sembra un grande bluff, tra tutti gli ultimi upgrade pare insignificante il miglioramento delle performances,almeno secondo le prime rece su gizmodo)
pare sia già uscito il primo aggiornamento per i nuovi mbp
software update 1.2, mi pare....non ho letto con attenzione....chiedo conferme...:)
andrewip
17-10-2008, 20:26
tralasciando i commenti sulle prestazioni del mio futuro mbp...che pare non riuscire a competere ciìol vecchio 2.6 nonostante l'upgrade montevina....:(
(questa montevina mi sembra un grande bluff, tra tutti gli ultimi upgrade pare insignificante il miglioramento delle performances,almeno secondo le prime rece su gizmodo)
software update 1.2, mi pare....non ho letto con attenzione....chiedo conferme...:)
Si, è gia uscito da un paio di giorni...
Sito Apple... se nn ricordo male...
fotomodello1
17-10-2008, 20:29
Si, è gia uscito da un paio di giorni...
Sito Apple... se nn ricordo male...
ecco..
qualche link ai benchmark
comparto grafico migliorato, ma per il resto c'è da piangere...
http://www.pcmag.com/image_popup/0,1871,iid=219440,00.asp
http://www.primatelabs.ca/blog/2008/10/macbook-and-macbook-pro-performance-october-2008/
Alle___ :
17-10-2008, 20:43
scusate un secondo nn ho capito una cosa. I nuovi macbook pro sono inferiori ai vecchi ?
Poi non ho capito se è uscito un bel prodotto o no . Conviene comprarlo anche se ha delle pecche di schermo ? Io il pc lo utilizzo sopratutto per rendering autocad nel caso di mac Powercad o archicad.Sarei penalizzato con il glassy ?
credo che il gap possa imputarsi al fatto che gli attuali montano i serie Pxxxx per i modelli da 2.0,2.4 e forse 2.53;mentre i vecchi utilizzano la serie Txxxx che ha un TDP maggiore ma prestazioni migliori.
Alle___ :
17-10-2008, 21:05
scusate un secondo nn ho capito una cosa. I nuovi macbook pro sono inferiori ai vecchi ?
Poi non ho capito se è uscito un bel prodotto o no . Conviene comprarlo anche se ha delle pecche di schermo ? Io il pc lo utilizzo sopratutto per rendering autocad nel caso di mac Powercad o archicad.Sarei penalizzato con il glassy ?
up
andrewip
17-10-2008, 21:12
ecco..
qualche link ai benchmark
comparto grafico migliorato, ma per il resto c'è da piangere...
http://www.pcmag.com/image_popup/0,1871,iid=219440,00.asp
http://www.primatelabs.ca/blog/2008/10/macbook-and-macbook-pro-performance-october-2008/
:confused: :confused: :confused:
:muro: :muro: :muro:
ma secondo voi? ...No perchè ora che sono usciti i nuovi, sembra che comprare i vecchi con 5-600 € di ribasso rischi di essere la cosa migliore da fare...
andreafitta
17-10-2008, 21:21
Quando porterà i modelli nuovi la Fnac a Milano?
il commesso ha sparato.. GENNAIO :sofico:
ovvio che volesse vendere al più presto le rimanenze
The_misterious
17-10-2008, 21:31
controlla che la tua scuola non faccia parte del programma universitario apple, che vale il 10% di sconto
non fà parte, ma posso usufruire della partita iva di un parente :cool:
ti consiglio di prendere il modello pro base e dal momento che sei studente acquista dallo apple store educational per usufruire dello sconto di 144 euro.
Questo è la configurazione che ho ordinato io:
2,4ghz
upgrade hd 250@7200rpm
upgrade 4gb ddr3
mini displayport dvi/vga
Spesa 1852 euro.
Con questa configurazione vai avanti per 3-4 anni senza problemi.
dite che sono troppi 140€ per l'upgrade a 4 gb di ram?
andreafitta
17-10-2008, 21:37
beh come qualcuno ha già detto non è molto corretto cercare di sfruttare entrambe le cose.. anche perchè se non è davvero destinato ad attività lavorativa.. si chiama evasione fiscale :D
quanto all'upgrade, sono decisamente troppi. su crusade.com ci sono già le ram compatibili e il kit da 4gb costa sui 100€. risparmi 40€? non proprio: risparmi 40€ E i due banchi da un gb cadauno che togli dal portatile e che, volendo (e trovando un acquirente) puoi rivendere.
andreafitta
17-10-2008, 21:40
mi chiedevo una cosa.. ma questi benedetti benchmark sono cosi attendibili? no perchè danno risultati che tendono a bocciare i nuovi mb e mbp, ma i test effettuati sui software mi sembra che invece diano migliori performance ai nuovi.
altra cosa: intel rilascia periodicamente nuovi processori, ma almeno per quanto riguarda quelli per notebook, sbaglio o come frequenze non cambiano già da un po' di tempo? ho l'impressione che almeno per ora abbiano lasciato perdere il clock a favore di altri parametri (consumo, affidabilità ecc) lasciando le performance assolute su livelli simili.
andreasperelli
17-10-2008, 21:52
premesso che ho intenzione di tenere il mio macbook pro del 2007 per almeno altri due anni, la scelta di offrire solo il monitor glossy mi lascia estremamente perplesso. Andrò a vederlo dal vivo, ma se, come temo, mi deluderà allora Apple avrà perso un cliente :mad:
no sono giusti perchè effettivamente 2x2gb di ram ddr3 costano 120+ss
per 10-20 euro in + preferisco non smontare il mbp appena comprato.
mi chiedevo una cosa.. ma questi benedetti benchmark sono cosi attendibili? no perchè danno risultati che tendono a bocciare i nuovi mb e mbp, ma i test effettuati sui software mi sembra che invece diano migliori performance ai nuovi.
altra cosa: intel rilascia periodicamente nuovi processori, ma almeno per quanto riguarda quelli per notebook, sbaglio o come frequenze non cambiano già da un po' di tempo? ho l'impressione che almeno per ora abbiano lasciato perdere il clock a favore di altri parametri (consumo, affidabilità ecc) lasciando le performance assolute su livelli simili.
guarda come nel campo pc credo, ma non ci metto la mano sul fuoco, che anche per i mac i bench lasciano il tempo che trovano specialmente perchè essendo una novità il chip nvidia credo che la stessa pur di rimanere in casa apple si darà da fare con apple nel rilasciare degli aggiornamenti per aumentare le prestazioni. Anche apple probablmente cercherà con il rilascio di Snow leopard di ottimizzarlo per il montervina e per le DDR3.
Io sono fiducioso anche perchè avere un punteggio di 100-200 pt + basso nei bench non mi cambia la vita e anzi meglio quello che un pc con ventola sempre accesa e cpu calda.
alenis_2000
17-10-2008, 23:12
so che è più veloce quello da 7200; però le mie domande sono queste:
1 ) non è che scalda troppo ?
2) consuma di più la batteria ? e di quanto ?
alenis_2000
17-10-2008, 23:26
ma per versioni del mac successive, intendi, nuove versioni del sistema operativo ? o nuove versioni dei portatili ? cioè un aggiornamento Hardware ?
scalda di + ma non eccessivamente poi con il fatto che il case è in alluminio hai una buona dissipazione.
Consumano di sicuro di + ma quantificarlo è difficile perchè si dovrebbe conoscere marca e modello e vedere i dati di targa della casa costruttrice
in linea di massima non penso diminuisca di oltre 20 min.
alenis_2000
17-10-2008, 23:39
grazie; e riguardo l'altra domanda ? visto che l'ho fatta proprio a te ? :D cioè quella sulle versioni mac successive ?
ma per versioni del mac successive, intendi, nuove versioni del sistema operativo ? o nuove versioni dei portatili ? cioè un aggiornamento Hardware ?
intendo aggiornamento software. ;)
Per chi lo ha già ordinato, a che punto è lo stato del vostro ordine? Lo stanno assemblando o tutto tacce come prima? :stordita:
Per chi lo ha già ordinato, a che punto è lo stato del vostro ordine? Lo stanno assemblando o tutto tacce come prima? :stordita:
ho controllato da poco e tutto tace.... mi dice sempre : ordine non ancora spedito
spedizione in 7 gg lavorativi
data consegna stimata 31oct-03nov
matmat86
18-10-2008, 00:56
up
il glassy non lo so, un pò appiccicoso :D
per il glossy meglio aspettare i pareri di qualcuno che lo testi
ho controllato da poco e tutto tace.... mi dice sempre : ordine non ancora spedito
spedizione in 7 gg lavorativi
data consegna stimata 31oct-03nov
Grazie dell'informazione. :(
quindi mi pare di aver capito che per quanto riguarda le CPU non ci siano grandi differenze in termini di prestazioni fra il nuovo e il vecchio mbp...
e per quanto rigurada la scheda video? cioè ho visto in benchmark nei link precedenti...ma non mi son chiarito le idee...:confused:
se uno vuole giochicchiare ed usa archicad x lavoro, ad esempio, la spesa del nuovo rispetto al vecchio è motivata? (solo pensando al comparto grafico...):help:
guarda la differenza di prestazioni stando ai quei bench è dovuta secondo me ai nuovi processori montervina che rispetto ai santarosa sono affiancati da memorie DDR3 che hanno tempi di latenze troppo elevati e quindi si nota un decadimento leggero.
Tieni presente che il decadimento di prestazioni è minimo infatti si può dire che non ci sono grosse differenze però è anche vero che con delle nuove macchine ci si aspetta una maggiore potenza
Per quanto riguarda il comparto grafico sicuramente è + performante.
A quanto pare dai primi benchmark questa generazione di macbook è + evoluzione del comparto grafico e del look esterno che una vera e propria rivoluzione.
Forse l'unica rivoluzione è nel macbook 13,3 che oltre ad avere una scheda grafica integrata ora decente vanta finalmente anche lui uno chassis interamente in alluminio con tutti i vantaggi di cui godeva fino a poco fa il pro.
Per quanto riguarda l'acquisto questo è soggettivo: io ragione sempre che se una cosa mi piace la compro.
Lo scorso anno ho comprato il macbook bianco 13" e fino ad oggi non ho mai avuto problemi nelle varie applicazioni e sofware utilizzati, eccetto il 3d ma per quello ho il pc fisso con monitor da 22".... per farla breve.... nel vedere la nuova linea mi sono innamorato del 13" in alluminio e quindi avevo deciso di piazzare il mio e prendere il nuovo però poi mi sono detto... se spendo i soldi li spendo bene per qualcosa che mi deve offrire + conformrt rispetto a quello che ho e per questo ho iniziato a considerare il pro per via del monitor + grande e della scheda video dedicata adatto per quei software cad e 3d che con il mio attuale mac sfruttavo poco o non a dovere.
Ho ordinato il MacBook Pro (modello base) + adattatore mini display port, aspetto notizie dal mio negoziante... non vedo l'ora!
Alle___ :
18-10-2008, 13:41
si ma questo mi sembra un paradosso . Il processore montevina rispetto il santarosa è meno performante ? Quindi se compro i nuovi macbookmi ritrovo ad avere un sistema meno potente del vecchio ?
tutto tace
si ma questo mi sembra un paradosso . Il processore montevina rispetto il santarosa è meno performante ? Quindi se compro i nuovi macbookmi ritrovo ad avere un sistema meno potente del vecchio ?
non credo sia il processore montervina ad essere meno performante ma l'adozione delle DDR3 che rispetto alle DDR2 avendo tempi di latenza + alti fanno perdere qualcosa nei bench e solo nei bench.
Xbench è un pò vecchiotto secondo me per testare questa nuova piattaforma e con Snow leopard sicuramente sia apple che nvidia si daranno da fare per ottimizzare al meglio O.S e hardware per ottenere le massime prestazioni.
Alle___ :
18-10-2008, 13:59
non dovrebbero essere notevolmente piu veloci le ddr 3 ?
Poi la perdita è visibile solo nei bench ? o anche nell utilizzo del Mac ?
attendo fiducioso nehalem con tutto il sistema a 1333 e snow leopard.
più ottimizzazioni e prestazioni su TUTTO hardware e software.
Questo per ora mi pare più che altro uno step di "look" più ceh di sostanza per i macbook pro.
anzi... per chi era abituato a FW e glossy questi nuovi son un gran punto interrogativo.
Per quanto riguarda il comparto grafico sicuramente è + performante.
A quanto pare dai primi benchmark questa generazione di macbook è + evoluzione del comparto grafico e del look esterno che una vera e propria rivoluzione.
Sicuramento più performante lo è...infondo è la generazione successiva di schede video...:read:
solo che sto cercando di quantificare la cosa....qualcuno dice che la 9600 è solo una 8600 overclocckata e più stabile... qualcuno dice che va il doppio e ad esempio sforna il doppio dei fps in qualche gioco...buh...:muro:
Forse l'unica rivoluzione è nel macbook 13,3 che oltre ad avere una scheda grafica integrata ora decente vanta finalmente anche lui uno chassis interamente in alluminio con tutti i vantaggi di cui godeva fino a poco fa il pro.
Per quanto riguarda l'acquisto questo è soggettivo: io ragione sempre che se una cosa mi piace la compro.
Lo scorso anno ho comprato il macbook bianco 13" e fino ad oggi non ho mai avuto problemi nelle varie applicazioni e sofware utilizzati, eccetto il 3d ma per quello ho il pc fisso con monitor da 22".... per farla breve.... nel vedere la nuova linea mi sono innamorato del 13" in alluminio e quindi avevo deciso di piazzare il mio e prendere il nuovo però poi mi sono detto... se spendo i soldi li spendo bene per qualcosa che mi deve offrire + conformrt rispetto a quello che ho e per questo ho iniziato a considerare il pro per via del monitor + grande e della scheda video dedicata adatto per quei software cad e 3d che con il mio attuale mac sfruttavo poco o non a dovere.
hai ragione...ma solo con una disponibilità economica illimitata...allora mi piglio un mb liscio x quando giro...un super fisso x casa...un mbp per quando devo lavoricchiare in giro...;)
solo che io sono ai primi stipendi della mia vita...(da precario... universitario...) :cry: e vorrei uno strumento per tutti gli usi...(senza esagerare eh...:sofico: ) allora ora come ora mi orienterei sul vecchio mbp 15...ma dato che faccio un po di 3d mi chiedevo se la 9600 fosse veramente un gran passo in avanti rispetto alla 8600!!!
mi iscrivo ( solo per curiosità essendo orientato verso l'acquisto del macbook )
Alle___ :
18-10-2008, 16:18
ma conviene spendere 2000 € per comprare questo nuovo macbook pro ? o Conviene magari comprare il vecchio ? Dal momento che le ram ddr3 sono meno performanti e anche il processore.
Susate la domanda... "sciocca"...
Vorrei prendere il nuovo MacBookPro, vorrei prenderlo sull'apple store, ma ho un dubbio: non è che lo spediscono con quel ridicolo imballino che ha si e no 2 centimetri di margine tra cartone e "aggeggio"?
Perchè con la ""cura"" che hanno i corrieri nostrani :mc: (a proposito: che corriere usano?) arriverebbe disintegrato...
Spero che mettano la scatola dentro ad un altro imballo adatto allo scopo... o no? :mbe:
Ciauzzz! :)
innominato5090
18-10-2008, 17:06
Susate la domanda... "sciocca"...
Vorrei prendere il nuovo MacBookPro, vorrei prenderlo sull'apple store, ma ho un dubbio: non è che lo spediscono con quel ridicolo imballino che ha si e no 2 centimetri di margine tra cartone e "aggeggio"?
Perchè con la ""cura"" che hanno i corrieri nostrani :mc: (a proposito: che corriere usano?) arriverebbe disintegrato...
Spero che mettano la scatola dentro ad un altro imballo adatto allo scopo... o no? :mbe:
Ciauzzz! :)
l'imballo è fatto bene, ci sono 4 supporti di polistirolo spessi 6-7 cm che proteggono la scatola vera e propria dall'imballo in cartone... inoltre il mac è avvolto da una roba soffice spessa 3-4 mm
l'imballo è fatto bene, ci sono 4 supporti di polistirolo spessi 6-7 cm che proteggono la scatola vera e propria dall'imballo in cartone... inoltre il mac è avvolto da una roba soffice spessa 3-4 mm
grazie dell'informazione.
quindi mettono la scatola dentro ad un'altra scatola (quasi anonima, spero...) più grande con opportuno imballo in polistirolo.
dovrebbe bastare... ma che corriere usano di solito?
alenis_2000
18-10-2008, 17:36
intendo aggiornamento software. ;)
ok, grazie :)
non dovrebbero essere notevolmente piu veloci le ddr 3 ?
Poi la perdita è visibile solo nei bench ? o anche nell utilizzo del Mac ?
Beh dovrebbero ma dai bench risulta il contrario, forse perchè non è ottimizzato ancora per la piattaforma con DDR3.
Inoltre tieni conto che memorie con frequenze maggiori non sempre è sinonimo di maggiori prestazioni perchè dipende molto dai tempi di latenze che esse hanno. Man mano che aumentano le freq aumentano anche i tempi di latenza o timings e quindi questi parametri se non ben bilanciati contribuiscono in negativo....Se non erro il cas delle ram so-dimm DDR3 montate da apple è pari a 7 mentre nelle ddr2 era pari a 5
Sicuramento più performante lo è...infondo è la generazione successiva di schede video...:read:
solo che sto cercando di quantificare la cosa....qualcuno dice che la 9600 è solo una 8600 overclocckata e più stabile... qualcuno dice che va il doppio e ad esempio sforna il doppio dei fps in qualche gioco...buh...:muro:
hai ragione...ma solo con una disponibilità economica illimitata...allora mi piglio un mb liscio x quando giro...un super fisso x casa...un mbp per quando devo lavoricchiare in giro...;)
solo che io sono ai primi stipendi della mia vita...(da precario... universitario...) :cry: e vorrei uno strumento per tutti gli usi...(senza esagerare eh...:sofico: ) allora ora come ora mi orienterei sul vecchio mbp 15...ma dato che faccio un po di 3d mi chiedevo se la 9600 fosse veramente un gran passo in avanti rispetto alla 8600!!!
presumevo un utente già munito di un mac (13 o 15 o imac) perciò ho fatto quel ragionamento.
Non credo il doppio ma di sicuro ha un buon 30-40% di potenza in + che diventa 50% se in Snow Leo ci sarà la possibilità di abilitare lo sly ibrido.
jerrygdm
18-10-2008, 18:00
attendo fiducioso nehalem con tutto il sistema a 1333 e snow leopard.
più ottimizzazioni e prestazioni su TUTTO hardware e software.
Questo per ora mi pare più che altro uno step di "look" più ceh di sostanza per i macbook pro.
anzi... per chi era abituato a FW e glossy questi nuovi son un gran punto interrogativo.
quoto...mi tengo il vecchio....
il look mi piace quello nuovo ma il processore non è quello che mi sarei aspettato, per il comparto grafico bene ma mi spiace per il mancato sli...e attendo il bluray!
beh di sicuro secondo me non ha molto senso ancora cambiare un mbp di metà 2007 poichè è ancora molto recente.
Discorso diverso è se affiancare al "vecchio" mbp un nuovo mb da 13,3 per esigenze di maggiore trasportabilità o al contrario prendere il nuovo mbp da affiancare al "vecchio" 13,3 che arranca nel 3d e software tosti.;)
DarkTiamat
18-10-2008, 19:32
Fra qualche giorno prendero il nuovo macbook pro, secondo voi vale la pena spendere 248 € (con lo socnto studenti) in + per il processore da 2,8?
fotomodello1
18-10-2008, 19:37
so che è più veloce quello da 7200; però le mie domande sono queste:
1 ) non è che scalda troppo ?
2) consuma di più la batteria ? e di quanto ?
io non ho notato particolari differenze, nè nel consumo della batteria, nè nelle performances, nè nel riscaldamento
l'ho preso a 7200rpm perchè la differenza di prezzo era esigua altrimenti sarei rimasto sul 5400 stessa capacità ovviamente..
al contrario il 7200 che ho provato è parecchio più rumoroso del 5400 che avevo un fujitsu da 120 giga contro il 7k200 della hitachi
saluti
io non ho notato particolari differenze, nè nel consumo della batteria, nè nelle performances, nè nel riscaldamento
l'ho preso a 7200rpm perchè la differenza di prezzo era esigua altrimenti sarei rimasto sul 5400 stessa capacità ovviamente..
al contrario il 7200 che ho provato è parecchio più rumoroso del 5400 che avevo un fujitsu da 120 giga contro il 7k200 della hitachi
saluti
non ho capito se ti stai riferendo al vecchio mpb o al nuovo ?
cmq le migliori marche sono segate e western&digital
Alle___ :
18-10-2008, 19:57
Triccio, le prestazioni del nuovo macbook aumenteranno con l'arrivo di snow leopard ? O chi compra il nuovo portatile apple deve rassegnarsi ad avere una piattaforma meno potente della vecchia ? Grazie per le risposte
matmat86
18-10-2008, 21:05
Triccio, le prestazioni del nuovo macbook aumenteranno con l'arrivo di snow leopard ? O chi compra il nuovo portatile apple deve rassegnarsi ad avere una piattaforma meno potente della vecchia ? Grazie per le risposte
vorrei dirti cosa ne penso io
le possibilità sono due:
1)o apple non abiliterà mai sull'attuale mbp lo sl
2)o lo farà solo con snow leopard, la legge americana impone infatti che tale upgrade software sia a pagamento, cosa fattibile con un nuovo so e non con una patch
eh allora sarà a pagamento ;)
Penso che + o - tutti saranno disposti a pagare se le cose migliorano e non di poco...
Ora se già con il Montervina che è un refresh dell'architettura del Santarosa si hanno dei cali di prestazioni, secondo i bench, figuriamoci con i Nahalem che integrano al loro interno il memory controller come i processori AMD.
Questo architettura, per quanto ne so, risulta essere molto dipendente dai timings delle memorie piuttosto che dalle frequenze quindi se già con il Montervina si adottano memorie 1066Mhz con cas 7 figuriamoci a 1333mhz dovranno essere 8 o 9. Da ricordare che con le sodimm i tempi di latenza sono molto alti.
Quindi secondo me la questione è un'altra.... paragonare i nuovi mac con gli strumenti attuali non ha senso perchè :
intel è chipset ormai collaudato e ottimizzato da apple mentre nvidia si è data da fare ultimamente con il 9300M e 9400M.
DDR2 ci sono ormai da parecchi anni al contrario delle DDR3 che sono ancora un punto interrogativo infatti in tutti i test sui pc non hanno apportato alcun miglioramento...anzi in determinati casi ci sono stati dei lievi cali.
Per risolvere il tutto occore che nvidia ed apple cerchino di rimediare attraverso hotfix questi "cali prestazionali".
Faustinho DaSilva
18-10-2008, 22:29
eh allora sarà a pagamento ;)
Penso che + o - tutti saranno disposti a pagare se le cose migliorano e non di poco...
Ora se già con il Montervina che è un refresh dell'architettura del Santarosa si hanno dei cali di prestazioni, secondo i bench, figuriamoci con i Nahalem che integrano al loro interno il memory controller come i processori AMD.
Questo architettura, per quanto ne so, risulta essere molto dipendente dai timings delle memorie piuttosto che dalle frequenze quindi se già con il Montervina si adottano memorie 1066Mhz con cas 7 figuriamoci a 1333mhz dovranno essere 8 o 9. Da ricordare che con le sodimm i tempi di latenza sono molto alti.
Quindi secondo me la questione è un'altra.... paragonare i nuovi mac con gli strumenti attuali non ha senso perchè :
intel è chipset ormai collaudato e ottimizzato da apple mentre nvidia si è data da fare ultimamente con il 9300M e 9400M.
DDR2 ci sono ormai da parecchi anni al contrario delle DDR3 che sono ancora un punto interrogativo infatti in tutti i test sui pc non hanno apportato alcun miglioramento...anzi in determinati casi ci sono stati dei lievi cali.
Per risolvere il tutto occore che nvidia ed apple cerchino di rimediare attraverso hotfix questi "cali prestazionali".
quoto tutto e mi permetto di aggiungere che dagli attuali bench emerge comunque una differenza di prestazioni comunque marginale (spesso imputabili proprio alla differenza di frequenza tra i due processori t9500 e t9400 e rispetto ai timings delle memorie ddr2 vs. ddr3), invece il comparto grafico finalmente all'altezza degli altri produttori notebook
Oggi sono andato al centro Mac qui a Messina. Verranno portati martedì e mi è stato detto che sono già tutti, o quasi, stati prenotati! Potrò usufruire dello sconto educattional anche dal negozio stesso e che il logout e login del passaggio della scheda grafica è immediato dal sistema operativo premendo un pulsante!
Domanda: Ci sono sostanziali differenze tra NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 256MB e
NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 512MB?
francipalermo
18-10-2008, 23:08
mi iscrivo al 3d, il nuovo macbook pro da 15 mi piace molto.
nei prossimi mesi, avevo intenzione di prendere un portatile da dare a mia moglie, e fino a ieri ero indeciso tra il macbook top o il pro base, e dato che lei usa moltissimo imovie per il montaggio dei filmati che fa per lavoro e visto che la nostra telecamerina ha la firewire, ho deciso per il pro base, con l'unica opzione bto di 4gb di ram che stranamente cercando sui vari siti ha un prezzo in linea con quello proposto da apple (ddr3):eek:
francipalermo
18-10-2008, 23:10
Oggi sono andato al centro Mac qui a Messina. Verranno portati martedì e mi è stato detto che sono già tutti, o quasi, stati prenotati! Potrò usufruire dello sconto educattional anche dal negozio stesso e che il logout e login del passaggio della scheda grafica è immediato dal sistema operativo premendo un pulsante!
Domanda: Ci sono sostanziali differenze tra NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 256MB e
NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 512MB?
forse solo nei giochi, comunque giocabili anche con la 9600 da 256 mb ( ovviamente se giochi), altrimenti no, non credo ci siano grosse differenze in qualsivoglia ambito
Originariamente inviato da francipalermo
forse solo nei giochi, comunque giocabili anche con la 9600 da 256 mb ( ovviamente se giochi), altrimenti no, non credo ci siano grosse differenze in qualsivoglia ambito
No, i giochi mi interessano molto poco. Può interessarmi l'utilizzo della suite cs4 di adobe.
differenze sostanziali le vedrai diciamo giocando a risoluzione nativa 1440*900 perché i 256mb in + di ram sulla scheda video ti permetteranno di giocare con dettagli + alti rispetto alla versione da 256.
Con quest'ultima infatti fino a 1280*800 non dovrebbero esserci problemi con dettagli medi.
Cmq da apple mi sarei aspettato i 512mb anche sul pro base.
i 256mb di ram non costa un cavolo. ;)
Quindi è semplicemente una differenza che si nota a livello di giochi mi pare di capire
francipalermo
18-10-2008, 23:29
Quindi è semplicemente una differenza che si nota a livello di giochi mi pare di capire
praticamente si:)
Mettendo quindi a confronto il modello si punta di mc con il modello base di mcp la differenza sta solo nella doppia scheda grafica (oltre che prezzo e pollici ovviamente) e costa ben 250 euro in più! Vale questa differenza di prezzo?
Io volevo comprare un macbook pro per fare il salto da win a mac, e usarlo come mobile recording (LOgic o Digital performer) usando una scheda audio firewire esterna.
Purtroppo pero' nei giorni scorsi ho scoperto che da 1 anno Apple ha sostituito i chip firewire negli iMac, MB e MBP passando dai texas instruments agli Agere (costano la meta') creando un putiferio nell'ambiente audio.
Infatti una miriade di periferiche non vengono viste da questo fantastico chip e la maggior parte sono schede audio.
L'unica soluzione trovata e' stata quella di comprarsi un disco esterno fw, collegarlo alla fw800, e collegare alla fw400 del disco la scheda audio. In questo modo viene vista da OSX.
Io mi chiedo....è questo il trattamento pro per i professionisti dell'audio e video? Tirare al risparmio su un chip e non far funzionare l'80% delle schede audio professionali sul mercato? Non mi pare.
E tenete presente che i support americani non hanno soluzioni e non conoscono nemmeno il problema.
Anche sul forum ufficiale Apple ci sono moltissime lamentele su questo problema ma nessuna risposta (anzi, ho letto che i thread venivano anche cancellati).
Ora ci sono i nuovi notebook e sono state eliminate le FW, completamente sul MB e la 400 sul MBP.....e qui m'e' venuto un dubbio!
Non e' che per risolvere questo inconveniente, hanno mascherato la loro idea di "la firewire sta diventando obsoleta", con l'unica soluzione che era sbucata fuori per risolvere il problema?
Loro tengono il chip economico, fan pagare i prodotti tanto ugualmente, la fw400 che dava problemi l'hanno eliminata e han tenuto solo la 800 nel pro.In questo modo si e', diciamo, obbligati a fare quell'operazione di periferiche firewire a catena....cosi nessuno si accorge del problema...e tutti sono contenti :D
Sarò cinico?
Parliamo un attimo di borse...
Avete notate che se cercate le borse su AppleStore in base al modello (MacBookPro 15) non trova niente? Possibile che il nuovo MacBookPro sia cosi diverso come forma che non risulta compatibile con tutte le borse fin'ora uscite? :mbe:
Io ho trovato una borsa che mi piace, ma a questo punto boh, chi me lo garantisce che non saranno soldi buttati al vento. :muro:
http://store.apple.com/it/product/TR541ZM/A?n=15_4_inch_macbook_pro&fnode=MTY1NDA2Ng&mco=MTU2NDE5Mw&p=2&s=topSellers
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 01:19
Inferiori no.
Sono praticamente equivalenti all'atto pratico.
E in + solo il 2.4 ha un TDP di 25W, gli altri hanno un TDP di 35W quindi scaldano di + e consumano la batteria + in fretta.
Il glossy dipende dai gusti personali.
Io non riesco a sopportarlo e lavorandoci troppo, a meno di non essere al buio, mi viene il mal di testa a causa dei riflessi..
Ma ovviamente cambia da persona a persona.
Io sto solo baciando a terra in questo momento di aver comprato l'ultimo macbook pro matte :D
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 01:23
guarda la differenza di prestazioni stando ai quei bench è dovuta secondo me ai nuovi processori montervina che rispetto ai santarosa sono affiancati da memorie DDR3 che hanno tempi di latenze troppo elevati e quindi si nota un decadimento leggero.
anche secondo me il problema sono le ddr3.
Per me oggi come oggi sono premature dato che costano di + e hanno latenze + elevate... :fagiano:
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 01:27
Fra qualche giorno prendero il nuovo macbook pro, secondo voi vale la pena spendere 248 € (con lo socnto studenti) in + per il processore da 2,8?
secondo me l'unica scelta è il 2.4
gli altri processori, oltre a costare MOLTO di +, hanno prestazioni assolutamente paragonabili, con differenze visibili solo nei bench e in + scaldano e consumano maggiormente.
imho il gioco non vale assolutamente la candela....
jedipro88
19-10-2008, 07:40
io dopo lunghi ripensamenti...ho deciso di optare per il vecchio macbook pro quello con scheda grafica da 512mb e processore da 2.5 ghz....come caratteristiche non mi fanno impazzire quelli nuovi...mi spiace solo per il trackpad e la tastiera, ma sinceramente avrei dovuto spendere 2300 euro e non essere comunque sicuro dell'acquisto (per via dello schermo glossy...faccio grafica....non voglio diventare scemo con riflessi e colori un po' troppo "vivi")
per cui, spendo 1500€ ci metto 4 gb di ram...e per un po' sto apposto :D
fotomodello1
19-10-2008, 09:32
non ho capito se ti stai riferendo al vecchio mpb o al nuovo ?
cmq le migliori marche sono segate e western&digital
mi riferisco al mio vecchio mbp 2.33 il primo merom con hd fujitsu a 5400rpm da 120gb ed all'altro vecchio mbp penryn con hd 200GB a 7200rpm della hitachi
se non ricordo male quest'ultimo hd era il più veloce del lotto pur consentendo consumi ridotti
allo stato attuale delle cose credo che sia ancora hitachi a prevalere rispetto alla concorrenza, stavolta con il 320GB a 7200rpm(su tom's hardware c'è una comparativa esauriente al riguardo, credo...)
per quanto riguarda la ram di cui state discutendo....c'è la possibilità di montare le ddr2 800MHz?
io credo siano supportate, ma ...potrebbero dare problemi con la scheda grafica integrata?
p.s.questa è una notiziola interessante, se confermata...
http://www.macrumors.com/2008/10/18/apple-enabled-gpu-hardware-decoding-of-h-264-on-new-macbooks-pros-and-airs/
Luke_the_dreamer
19-10-2008, 10:24
Domanda sicuramente stupida: ma l'Apple Remote funziona per le presentazione powerpoint di Office 2008 per Mac? In caso contrario avete da consigliarmi un oggettino simile (anche più caro) che svolga queste funzioni (magari anche compatibile con Windows)?
Più in generale, con quale applicazioni posso utilizzare l'Apple Remote?
Grazie!
innominato5090
19-10-2008, 10:48
Domanda sicuramente stupida: ma l'Apple Remote funziona per le presentazione powerpoint di Office 2008 per Mac? In caso contrario avete da consigliarmi un oggettino simile (anche più caro) che svolga queste funzioni (magari anche compatibile con Windows)?
Più in generale, con quale applicazioni posso utilizzare l'Apple Remote?
Grazie!
se installi programmi tipo remote buddy (19€) con il tuo apple remote puoi fare di tutto. non solo: puoi usare anche un remote del nintendo wii o il tuo ipod touch o iphone (tramite una web app, necessita che i due dispositivi siano sulla stessa rete)
chi ha in ordine il mbp, stamattina riesce a controllare il proprio stato su Apple Store? mi dà errore tecnico
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 11:20
http://www.macrumors.com/2008/10/18/apple-enabled-gpu-hardware-decoding-of-h-264-on-new-macbooks-pros-and-airs/
ah beh...
davvero interessante...
il macbook pro precedente poteva fare decodifica hardware h.264 e apple non l'ha mai sfruttata questa possibilità.. :muro:
certe volte non li capisco proprio come ragionano...:mad:
ah beh...
davvero interessante...
il macbook pro precedente poteva fare decodifica hardware h.264 e apple non l'ha mai sfruttata questa possibilità.. :muro:
forse se la tenevano da parte per SnowLeopard/QuickTimeX altrimenti avrebbero venduto poco se parlavano solo di ottimizzazioni.
forse se la tenevano da parte per SnowLeopard/QuickTimeX altrimenti avrebbero venduto poco se parlavano solo di ottimizzazioni.
si ok...ma se la introducono con snowleo...lo faranno anche per l'old mbp...vero?:mc:
Alle___ :
19-10-2008, 12:19
Volevo porvi un quesito. Voi credete che sia conveninete comprare il nuovo macbook pro pagandolo magari 2000 €. Quando fuori un qualsiasi pc portatile costa la metà e ha le stesse se non superiori prestazioni ? Conviene dal momento che le prestazioni del mbp sono addirittura inferiori al vecchio ? Il nuovo apple lo si prendere perche ora mai è uno staus simbol o veramente per convenienza. Lo chiedo perche sono molto attirato da questo nuovo prodotto e non vorrei fare la fine di quelli che comprano apple solo per il colore e/o la mela illuminata, senza rendermene conto. Grazie
Volevo porvi un quesito. Voi credete che sia conveninete comprare il nuovo macbook pro pagandolo magari 2000 €. Quando fuori un qualsiasi pc portatile costa la metà e ha le stesse se non superiori prestazioni ? Conviene dal momento che le prestazioni del mbp sono addirittura inferiori al vecchio ? Il nuovo apple lo si prendere perche ora mai è uno staus simbol o veramente per convenienza. Lo chiedo perche sono molto attirato da questo nuovo prodotto e non vorrei fare la fine di quelli che comprano apple solo per il colore e/o la mela illuminata, senza rendermene conto. Grazie
già detto ridetto e stradetto
in tutti i topic, questo compreso
le tue stesse domande le relative risposte.
sunto: paghi in più tutto ciò che OSX annessi e connessi (pro e contro) ne ricavi.
molti si trovano bene
altrettanti passano a mac e poi cmq criticano e non ci trovano quel che tanto si vocifera
non ci sono tabelle comparative
non ci sono assiomi su osx
devi solo provarlo
^TiGeRShArK^
19-10-2008, 12:29
x me oggi come oggi la scelta migliore sarebbe un ricondizionato old gen risparmiando una bella cifretta...
Ma ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno :p
Luke_the_dreamer
19-10-2008, 12:31
se installi programmi tipo remote buddy (19€) con il tuo apple remote puoi fare di tutto. non solo: puoi usare anche un remote del nintendo wii o il tuo ipod touch o iphone (tramite una web app, necessita che i due dispositivi siano sulla stessa rete)
grazie mille :-) dove si può acquistare questo remote buddy?
ma senza questa applicazione, il solo apple remote non può funzionare con powerpoint di office 2008 vero?
Alle___ :
19-10-2008, 12:32
io uso mac in ufficio ho un vecchio g4 e mi trovo bene. Non metto in dubbio leopard. Metto in dubbio i 2000 € spesi per un sistema inferiore al vecchio e superiore del doppio in prezzo a un qualsiasi altro sistema non mac di uguale se non superiore potenza.
io uso mac in ufficio ho un vecchio g4 e mi trovo bene. Non metto in dubbio leopard. Metto in dubbio i 2000 € spesi per un sistema inferiore al vecchio e superiore del doppio in prezzo a un qualsiasi altro sistema non mac di uguale se non superiore potenza.
ok dal post si poteva capire che la domanda fosse da switcher :)
io sto aspettando che mi consegnino (x una mia amica) il mbp nuovo da 15" 4GB di ram e il resto come da listino, speso con sconto educational 1.700 circa
ben lontani dai 2.000 euro
se però hai possibilità di avere o trovare mbp "vecchi" a prezzi inferiori ai 1.500 allora si te lo consiglio :)
innominato5090
19-10-2008, 12:38
io non conosco nessun produttore che monta mac os sui suoi desktop/notebook. :) se lo conosci informami, che io un computer senza osx non lo compro:Prrr:
grazie mille :-) dove si può acquistare questo remote buddy?
ma senza questa applicazione, il solo apple remote non può funzionare con powerpoint di office 2008 vero?
remote buddy lo prendi su www.iospirit.com
EDIT: ho fatto un giro su internet e sul forum apple sembra che power point 2008 supporti l'apple remote ( http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1388594 ) trovato altro anche qua (http://www.ilmac.net/recensioni/powerpoint2008.htm)
quindi se ti serve il remote solo per power point puoi anche non comprare remote buddy
Osservando il mbp base con il mb di punta la differenza è solo nella doppia scheda grafica. Per il resto è uguale ad eccezione di 200 euro risparmiati almeno.
Luke_the_dreamer
19-10-2008, 12:43
quindi se ti serve il remote solo per power point puoi anche non comprare remote buddy
sei stato davvero gentilissimo! grazie mille. Effettivamente userei l'apple remoto solo per powerpoint 2008 e per gli applicativi di iLife '09 (che immagino siano supportati completamente). Grazie ancora.
innominato5090
19-10-2008, 12:43
Osservando il mbp base con il mb di punta la differenza è solo nella doppia scheda grafica. Per il resto è uguale ad eccezione di 200 euro risparmiati almeno.
hai uno schermo da 15 pollici invece di 13.... e ti sembra poco?:stordita:
Alle___ :
19-10-2008, 12:44
io non conosco nessun produttore che monta mac os sui suoi desktop/notebook. :) se lo conosci informami, che io un computer senza osx non lo compro:Prrr:
Io si ma nn lo dico qui chi è ;)
Faustinho DaSilva
19-10-2008, 12:45
fatti in bootcamp con m$... comunque sono variazioni prestazionali veramente marginali poche centinaia di punti e riconducibili all'adozione delle ddr3. Inoltre probabilmenten saranno superati con future relase di leopard sia in ambiente macosX che in bootcamp(es. hibryd sli).
Inoltre considerazione personale: qualitativamente l'assemblato apple ha costi/prestazioni (a parità di hw) simili a un assemblato di alta qualità win compatibile, basati su piattaforma clevo e/o alienware.
quindi io sfaterei anche il mito che gli apple sono troppo costosi :D
innominato5090
19-10-2008, 12:48
Io si ma nn lo dico qui chi è ;)
se parli di hackintosh lo conosco anche io quel produttore:D ma è solo un divertimento per quanto mi riguarda, non spenderei mai un soldo per fare un computer che può rivelarsi così instabile
sei stato davvero gentilissimo! grazie mille. Effettivamente userei l'apple remoto solo per powerpoint 2008 e per gli applicativi di iLife '09 (che immagino siano supportati completamente). Grazie ancora.
supponendo che tu stia parlando ilife 08 (visto che il 09 non è ancora uscito), si, l'apple remote è supportato senza problemi
Intanto vi segnalo questo link (http://www.calmug.org/2008/10/18/performance-dei-nuovi-macbook-e-macbook-pro/) in cui vi sono i dati Benchmarks dei nuovi MacBook e MacBook Pro
Originariamente inviato da innominato5090
hai uno schermo da 15 pollici invece di 13.... e ti sembra poco?
No infatti! Giusto due pollici :Prrr:
Alle___ :
19-10-2008, 12:53
se parli di hackintosh lo conosco anche io quel produttore:D ma è solo un divertimento per quanto mi riguarda, non spenderei mai un soldo per fare un computer che può rivelarsi così instabile
Beh instabile è un parolone. Cmq puoi sempre piazzarci sopra windows o ubuntu. E ripeto spendi sempre la metà.E' quello il dubbio che mi assale.
Faustinho DaSilva
19-10-2008, 13:19
Intanto vi segnalo questo link (http://www.calmug.org/2008/10/18/performance-dei-nuovi-macbook-e-macbook-pro/) in cui vi sono i dati Benchmarks dei nuovi MacBook e MacBook Pro
in realtà le veloci ddr3 si dimostrano meno performanti lol:D :D :D
matmat86
19-10-2008, 13:29
tutto vero, io prenderò il mbp base con apple on campus a 1600euro
quindi sarebbe sopra di 300 350 euro a un sistema di pari potenza e giudico la spesa fattibile, lo pagassi 2000 euro nn so se lo prenderei, è cmqe un portatile
Faustinho DaSilva
19-10-2008, 13:41
tutto vero, io prenderò il mbp base con apple on campus a 1600euro
quindi sarebbe sopra di 300 350 euro a un sistema di pari potenza e giudico la spesa fattibile, lo pagassi 2000 euro nn so se lo prenderei, è cmqe un portatile
per 133 mhz di processore, 70gb di hd, 2gb ddr3 di ram di sistema e 256mb di ram di scheda video 400/500€ effettivamente sono eccessivi:rolleyes:
avrebbero un senso per un hd ssd 500€ in più
fotomodello1
19-10-2008, 13:42
chi ha in ordine il mbp, stamattina riesce a controllare il proprio stato su Apple Store? mi dà errore tecnico
è sempre il spedizione....
a occhio direi che lo spediranno venerdì prossimo, anzi, mi correggo...li spediranno...vista la gestione ordini del momento...
fotomodello1
19-10-2008, 13:45
ah beh...
davvero interessante...
chettedebbodì???:D
la apple ragiona così a quanto pare....
alla fine della fiera la grossa rivoluzione è toccata al macbook, per il pro un piccolo restyling e qualche particolare, a fronte di un peggioramento nelle prestazioni...(montevina è una fregaturina , non solo sul mbp, ma anche sugli altri pc,forse grazie alle ddr3:confused: )
si ok...ma se la introducono con snowleo...lo faranno anche per l'old mbp...vero?:mc:
se è integrato nel SO penso proprio di si;a meno che i prossimi Mac siano tutti con scheda nVidia e decidano di sfruttarlo solo con le GeForce.
In tal caso prevedo comitive per assaltare la sede apple.
chettedebbodì???:D
la apple ragiona così a quanto pare....
alla fine della fiera la grossa rivoluzione è toccata al macbook, per il pro un piccolo restyling e qualche particolare, a fronte di un peggioramento nelle prestazioni...(montevina è una fregaturina , non solo sul mbp, ma anche sugli altri pc,forse grazie alle ddr3:confused: )
per me il problema sono proprio le ddr3 le quali potrebbero avere latenze alte rispetto alle ddr2 precedentemente usate.
Faustinho DaSilva
19-10-2008, 13:54
se è integrato nel SO penso proprio di si;a meno che i prossimi Mac siano tutti con scheda nVidia e decidano di sfruttarlo solo con le GeForce.
In tal caso prevedo comitive per assaltare la sede apple.
cupertino sta rischiando l'assedio già per aver tolto il fireware dai macbook figurarsi se tagliano fuori tutti i possessori di gpu ati sui loro prodotti hihihi
ma perchè nessuno fa un bench che sia uno sul 2.8?!
Alle___ :
19-10-2008, 14:05
Non riesco a concepire come i sviluppatori apple abbiano potuto lanciare una mbc di inferiore potenza al vecchio. Ma non l'hanno provato prima benedetti loro. ?
fotomodello1
19-10-2008, 14:08
il prezzo...???:D
Ragazzi ho sentito che si può risparmiare il 5% acquistando telefonicmente!
Ma è sicuro? Telefonando mi hanno detto che c'è da pagre anticipatamente.. i trasportatori chi sono? Se qualcuno ha già acquistato, mi rassicuri.. :D
innominato5090
19-10-2008, 15:00
Ragazzi ho sentito che si può risparmiare il 5% acquistando telefonicmente!
Ma è sicuro? Telefonando mi hanno detto che c'è da pagre anticipatamente.. i trasportatori chi sono? Se qualcuno ha già acquistato, mi rassicuri.. :D
di solito apple usa TNT
mi riferisco al mio vecchio mbp 2.33 il primo merom con hd fujitsu a 5400rpm da 120gb ed all'altro vecchio mbp penryn con hd 200GB a 7200rpm della hitachi
se non ricordo male quest'ultimo hd era il più veloce del lotto pur consentendo consumi ridotti
allo stato attuale delle cose credo che sia ancora hitachi a prevalere rispetto alla concorrenza, stavolta con il 320GB a 7200rpm(su tom's hardware c'è una comparativa esauriente al riguardo, credo...)
per quanto riguarda la ram di cui state discutendo....c'è la possibilità di montare le ddr2 800MHz?
io credo siano supportate, ma ...potrebbero dare problemi con la scheda grafica integrata?
lo escludo perchè il voltaggio è differente 1,5v per le memorie ddr3 e 1,8v per le ddr2.
Le ddr3 dal momento che richiedono minor voltaggio consumano meno e il mac dura di + , questo è il motivo principale dell'adozione sui nuovi modelli da oggi nel futuro prossimo (nehalem)
Beh instabile è un parolone. Cmq puoi sempre piazzarci sopra windows o ubuntu. E ripeto spendi sempre la metà.E' quello il dubbio che mi assale.
Tieni conto che gli apple per qualità costruttiva sono da paragonarsi a notebook high end di dell, sony, e hp cioè notebook studiati per chi lavora in mobilità e ha bisogno di una workstation portatile.
A parità di configurazioni diciamo che apple + cara di 300-400 euro però sinceramente non ho mai visto nessun adottare case in allumino ma solo carbonio che è bello si da vedere ma non è utile alla dissipazione del calore.
Quindi questo sovrapprezzo è ragionevole per chi ha la possibilità di spendere per avere tra le mani un prodotto dal punto di vista costruttivo di qualità con componenti hw medio-alti ma non al top. Se vuoi il massimo dei componenti e spendere poco allora vai di Acer con la scocca in plastica morbida.
perchè è troppo costoso anche per i rewiever
:yeah: Raga... nonostante tutti i dubbi alla fine ho ordinato il MacBook Pro base (disco 7200rpm) + ipod nano (scontato) + stampante (gratis) con sconto back to school. Arrivo previsto: 2a sett. di novembre.
So che forse era meglio aspettare il prossimo aggiornamento ma mi serviva subito (ho già atteso troppo)... e poi
son sicuro che non rimarrò deluso dal mio primo mac. :read:
:yeah: Raga ... nonostante tutti i dubbi alla fine ho ordinato il MacBook Pro base (disco 7200rpm) + ipod nano (scontato) + stampante (gratis) con sconto back to school. Arrivo previsto: 2a sett. di novembre.
So che forse era meglio aspettare il prossimo aggiornamento ma mi serviva subito (ho già atteso troppo)... e poi son sicuro che non rimarrò deluso :read:
per forza hai già speso i soldi :D :D
Cmq benvenuto nel club dei new mbp ;)
una curiosità, quanto hai speso in totale ?
per forza hai già speso i soldi :D :D
Cmq benvenuto nel club dei new mbp ;)
una curiosità, quanto hai speso in totale ?
Ho speso... davvero troppo: 2443 Franchi, credo siano più o meno 1600 Euro, però contando l'ipod nano scontato e la stampante gratis non è poi così male.
alenis_2000
19-10-2008, 18:12
domanda un po' OT; scusatemi ma nessuno mi risponde negli altri thread :cry:
ho visto che se si compra una stampante ( tra quelle offerte dalla Apple ) insieme ad un macbook PRO c'è un rimborso di 90€ . A questo punto mi sembra conveniente. Ci sono 2 stampanti che costano poco più di 90 € e sono :
HP PHOTOSMART C4580
e
Pixma MX310
la prima è wireless e può stampare anche a computer spento.
la seconda no; però è anche fax.
al di là di queste cose però, la cosa che mi interessa sono :
la qualità di stampa e il raccoglitore fogli. E il rapporto prezzo/qualità/consumi delle cartucce.
quale di queste mi consigliate ?
grazie e scusatemi :rolleyes:
ho visto che se si compra una stampante ( tra quelle offerte dalla Apple ) insieme ad un macbook PRO c'è un rimborso di 90€ . A questo punto mi sembra conveniente. Ci sono 2 stampanti che costano poco più di 90 € e sono :
HP PHOTOSMART C4580
e
Pixma MX310
la qualità di stampa e il raccoglitore fogli. E il rapporto prezzo/qualità/consumi delle cartucce.
io sono del parere che è meglio se la stampante te la compri laser e non stai più a farti problemi con le cartucce inkjet che costano un patrimonio.
Ora le laser a colori sono scese di prezzo e secondo me in un anno se usi parecchio la stampante ti ripaghi la differenza dalla inkjet x le cartucce troppo care.
HP PHOTOSMART C4580
e
Pixma MX310
Io ho preso la HP... non stampo foto ma solo qualche documento o presentazione ogni tanto perciò penso che vada più che bene e comunque queste stampanti ormai raggiungono tutte un discreto livello di stampa. Poi le cartuccie non le prendo certo originali :read:
ma...
la scheda grafica con 521 quindi non vale 400 eurI!?
non si sentirebbero le differenze dal fratellino a 256? nemmeno con un ipotetico aggiornemento nvidia che porterebbe a lavorare assieme le due schede?
ma...
la scheda grafica con 521 quindi non vale 400 eurI!?
non si sentirebbero le differenze dal fratellino a 256? nemmeno con un ipotetico aggiornemento nvidia che porterebbe a lavorare assieme le due schede?
dal momento che la 9400 integrata si prende già di suo 256mb di memoria dal sistema se ci sarà la possibilità dello sli iibrido allora si arriverà a 512mb con quelli dedicati della 9600GT che reputo + che sufficienti per una piattaforma mobile.... è come avere una sorta di hypermemory.
sinceramente 512mb non sono utili a meno che non si faccia uso di applicazioni cad con lavori molto complessi e poi l'archittura della 9600Gt è sprecata sinceramente con + di 256mb dedicati, l'incremento delle prestazioni è limitato.
alenis_2000
20-10-2008, 02:57
io sono del parere che è meglio se la stampante te la compri laser e non stai più a farti problemi con le cartucce inkjet che costano un patrimonio.
Ora le laser a colori sono scese di prezzo e secondo me in un anno se usi parecchio la stampante ti ripaghi la differenza dalla inkjet x le cartucce troppo care.
diciamo che non la uso molto; sono interessato a queste due in quanto, con il rimborso, sono praticamente regalate.
alenis_2000
20-10-2008, 02:59
dal momento che la 9400 integrata si prende già di suo 256mb di memoria dal sistema se ci sarà la possibilità dello sli iibrido allora si arriverà a 512mb con quelli dedicati della 9600GT che reputo + che sufficienti per una piattaforma mobile.... è come avere una sorta di hypermemory.
sinceramente 512mb non sono utili a meno che non si faccia uso di applicazioni cad con lavori molto complessi e poi l'archittura della 9600Gt è sprecata sinceramente con + di 256mb dedicati, l'incremento delle prestazioni è limitato.
e se si prende il MBP con 512 MB di ram video dedicati si potrebbe arrivare a 256+512 = 768 MB di Hypermemory ?
Faustinho DaSilva
20-10-2008, 09:15
e se si prende il MBP con 512 MB di ram video dedicati si potrebbe arrivare a 256+512 = 768 MB di Hypermemory ?
no:D
Faustinho DaSilva
20-10-2008, 09:16
non nascondiamo che i 512mb sono destinati ai giochi :rolleyes:
Ok, è Lunedì, novità da parte di chi lo ha ordinato?
Io sono un po' bloccato perché dopo aver annullato l'ordine, non mi sono rientrati ancora i soldi sulla Postepay. Però nel caso in cui dovessero cominciare a preparare gli ordini andrei a caricare la carta con altri soldi.
Faustinho DaSilva
20-10-2008, 10:22
Ok, è Lunedì, novità da parte di chi lo ha ordinato?
Io sono un po' bloccato perché dopo aver annullato l'ordine, non mi sono rientrati ancora i soldi sulla Postepay. Però nel caso in cui dovessero cominciare a preparare gli ordini andrei a caricare la carta con altri soldi.
??? perchè hai annullato? comunque il limite della postepay è 3.000€ quindi non so se ti bastano:D visto che ora hai quasi 2000 non disponibili;D
??? perchè hai annullato? comunque il limite della postepay è 3.000€ quindi non so se ti bastano:D visto che ora hai quasi 2000 non disponibili;D
Perché si è scoperto che il 2.53Ghz ha un TDP di 35W, e ho deciso che a quel punto tanto vale prendere il 2.8Ghz. :stordita:
Cmq, difatti dovrei farmi una Postepay nuova, per questo sono un pò agitato e chiedo lo stato dei vostri ordini, finché tutto tace ho la scusa per aspettare che le Poste mi ridiano i soldi. :fagiano:
Perché si è scoperto che il 2.53Ghz ha un TDP di 35W, e ho deciso che a quel punto tanto vale prendere il 2.8Ghz. :stordita:
Cmq, difatti dovrei farmi una Postepay nuova, per questo sono un pò agitato e chiedo lo stato dei vostri ordini, finché tutto tace ho la scusa per aspettare che le Poste mi ridiano i soldi. :fagiano:
il mio è sempre in evasione
secondo me inizieranno l'evasione questo fine settimana
guarda lo sli se non sbaglio non somma la ram, nel senso che se nel pc hai 2 schede video identiche tipo 2 8800GT una da 512 e l'altra da 256 allora il sistema ti riconosce un sottosistema video con doppia scheda video da 256mb l'una perchè gli altri 256 li disabilita. Ora non so se nvidia per mac abbia intrapreso una scelta diversa con lo sli ibrido che in qualche modo aggiunge i 256mb della 9400 alla 9600GT per un totale di 512 o 768.... ora mi chiedo ma 768 per l'architettura della 9600Gt non ti sembrano un pò eccessivi ?? nel senso che mai riuscira ad utilizzarli perchè è poco potente come chip grafico.... quindi secondo me la spesa non vale l'impresa.
Se devi giochicchiare allora va + che bene la 256mb se vuoi giocare seriamente allora prenditi un notebook e non un macbook che è rivolto + ad un utenza business ;)
Chiaramente la versione da 512mb sotto windows ti da qualche manciata di fps in + che può farti salire di risoluzione ma non oltre i 1280*1024 con i giochi next-gen però non so se ti conviene spendere tutti quei soldi di differenza.... io li andrei ad impiegare in una console come la Xbox360.
il mio è sempre in evasione
secondo me inizieranno l'evasione questo fine settimana
si credo anch io che da giovedì inizieranno le spedizioni in massa
finalmente un compagno di 2.8!! :D
5 processori per notebook Centrino a fine Dicembre
Core 2 Duo T9800: frequenza di clock di 2,93 GHz, architettura dual core; bus a 1.066 MHz, cache L2 da 6 Mbytes e TDP di 35 Watt. Prezzo previsto di 530 dollari USA;
[/LIST]
:(
fotomodello1
20-10-2008, 12:02
si credo anch io che da giovedì inizieranno le spedizioni in massa
temo che non ci saranno delle preferenze in base alla data di ordinazione....:cry:
l'ho preso un ora dopo l'evento azzarola....
una domanda a chi l'ha ordinato per telefono....vi hanno fatto sconti extra? a parte back to school o stampante "gratis" ?
thanks
CVD:
http://www.melablog.it/post/7078/piu-di-4-gb-di-ram-sul-nuovo-macbook
era impossibile che supportassero solo 4gb
è una fottuta scelta apple come il glossy e compagnia bella
e con snowleopard?
non viene in mente a nessuno che snowleopard è a 64bit e 8gb rispetto i 4gb sarebbero un altro mondo?
i 4 gb sono un limite del sistam opertivo a 32 bit...
però dai... ma su PORTATILE ceh ..zzo ve ne fate di OTTO giga di Ram ??
... io faccio fatica ad usarne due... vabbhè 3-4 ogni tanto mi sarebbero utili...
ma OTTO ???
ma che ci fate su sti portatili ?
poi... il costo di OTTO giga di DDR3 ??
originali apple poi... perchè visto ceh ora per accedere al vano ram bisogna scoperchiare il portatile questa non è più una operazione ceh si può fare da soli.
stiamo con i piedi per terra, vhà.
un portatile deve avere cose più utili: sei ore di autonomia, meglio otto, modulo 3G ...
Faustinho DaSilva
20-10-2008, 15:39
8gb di ram forse sono eccessivi, meglio 1 ora in più di autonomia: poi se li mettessero devi donare un rene per prendertelo in nuovo mbp:D :D
"Tuttavia, almeno per il momento, un passaggio da 4 a 8 GB non produrrebbe probabilmente un aumento delle prestazioni percepibile per un utente medio, e se a questo aggiungiamo che il costo da sostenere per un modulo SODIMM DDR3 PC3-8500 da 4 GB si aggira attorno ai 500 euro, forse il gioco non vale la candela."
loooooooooooooooooool
i 4 gb sono un limite del sistam opertivo a 32 bit...
però dai... ma su PORTATILE ceh ..zzo ve ne fate di OTTO giga di Ram ??
... io faccio fatica ad usarne due... vabbhè 3-4 ogni tanto mi sarebbero utili...
ma OTTO ???
ma che ci fate su sti portatili ?
poi... il costo di OTTO giga di DDR3 ??
originali apple poi... perchè visto ceh ora per accedere al vano ram bisogna scoperchiare il portatile questa non è più una operazione ceh si può fare da soli.
stiamo con i piedi per terra, vhà.
un portatile deve avere cose più utili: sei ore di autonomia, meglio otto, modulo 3G ...
nel pc in cui lavoro 8gb li uso tutti, nel mac, essendo solo un notebook, sono fondamentali per me,
le ram devono stare al passo coi software, ed è uscita una certa CS4
perchè originali apple? io nel mio precedente powerbook g4 avevo montato delle Corsair, mille volte più veloci delle apple, e costavano la metà,
solo che non tutti possono trovarle
secondo me sono punti di vista legati all'uso che se ne fa.
In campo professionale multimediale (foto-ritocco e videoediting) ma anche modeling 3d (autocad/archicad) e altri programmi CAD-CAM-CAE-FEM un quantitativo di 8gb potrebbe migliorare di parecchio le prestazioni del sistema specialmente quando si ha a che fare con simulazione che verrebbero caricate direttamente in memoria riducendo al minimo l'intervento di swap dell hd.
chiaramente ognuno ha le proprie esigenze e in ogni caso è meglio avere la possibilità di espandere che non di rimanere a 4gb.
Ho letto da qualche parte che smontare il retro non è affatto difficile e inoltre i moduli da 4gb l'uno dovrebbero tra breve costare intorno ai 180 euro l'uno quindi con 360 euro si può pensare effettivamente l'upgrade.
Per quel che mi riguarda reputo + conveniente, anche se ho già ordinato del mbp con 4gb, upgradare la ram +ttosto che prendere un processore da 2,8ghz o 2,53ghz.
Quindi è tutto relativo.
Anch'io appena ordinato! :D MBPro 15" 2.53 Ghz + HD 320GB@7200
Consegna prevista per metà novembre con sconto 5% per ordine telefonico e pagamento anticipato con bonifico bancario
Anch'io appena ordinato! :D MBPro 15" 2.53 Ghz + HD 320GB@7200
Consegna prevista per metà novembre con sconto 5% per ordine telefonico e pagamento anticipato con bonifico bancario
ottima configurazione ;)
andrewip
20-10-2008, 16:35
Comincio a pensare a una manovra per smaltire le scorte di vecchi macbookpro invenduti..:)
http://gizmodo.com/5065549/new-macbook-pro-battery-has-less-battery-power-than-old-one
Comincio a pensare a una manovra per smaltire le scorte di vecchi macbookpro invenduti..:)
http://gizmodo.com/5065549/new-macbook-pro-battery-has-less-battery-power-than-old-one
probabilmente a natale presenteranno i veri macbook nuovi
urlando: "scherzettoooooo"
Faustinho DaSilva
20-10-2008, 17:56
sicuramente il fatto che abbiano meno batteria e potenzialmente più consumi sul lato cpu (sicuramente) + gpu (non ne sono sicuro) non è che sia intusiasmante (4,5 ore di produttività wi-fi, sarò vero???)
alenis_2000
20-10-2008, 17:58
guarda lo sli se non sbaglio non somma la ram, nel senso che se nel pc hai 2 schede video identiche tipo 2 8800GT una da 512 e l'altra da 256 allora il sistema ti riconosce un sottosistema video con doppia scheda video da 256mb l'una perchè gli altri 256 li disabilita. Ora non so se nvidia per mac abbia intrapreso una scelta diversa con lo sli ibrido che in qualche modo aggiunge i 256mb della 9400 alla 9600GT per un totale di 512 o 768.... ora mi chiedo ma 768 per l'architettura della 9600Gt non ti sembrano un pò eccessivi ?? nel senso che mai riuscira ad utilizzarli perchè è poco potente come chip grafico.... quindi secondo me la spesa non vale l'impresa.
Se devi giochicchiare allora va + che bene la 256mb se vuoi giocare seriamente allora prenditi un notebook e non un macbook che è rivolto + ad un utenza business ;)
Chiaramente la versione da 512mb sotto windows ti da qualche manciata di fps in + che può farti salire di risoluzione ma non oltre i 1280*1024 con i giochi next-gen però non so se ti conviene spendere tutti quei soldi di differenza.... io li andrei ad impiegare in una console come la Xbox360.
intendi dire che tra la versione 256 MB di ram Video e la 512 non c'è molta differenza?
intendi dire che tra la versione 256 MB di ram Video e la 512 non c'è molta differenza?
si nei giochi alla fine i 256mb di ram non è che ti danno un boost prestazionale in + , saranno una manciata di fps, che non giustificano l'extra costo. L'architettura della 9600Gt è limitata e quindi anche con 512mb i giochi non ne beneficiano + di tanto
La differenza forse la noteresti con programmi 3d che hanno bisogno di un quantitativo di ram maggiore per immagazzinare le texture ;)
sicuramente il fatto che abbiano meno batteria e potenzialmente più consumi sul lato cpu (sicuramente) + gpu (non ne sono sicuro) non è che sia intusiasmante (4,5 ore di produttività wi-fi, sarò vero???)
la cpu dovrebbe consumare di meno specialmente se parliamo del 2,4ghz con 25W di tdp.
Inoltre l'adozione delle DDR3 ha portato ad una diminuzione delle tensioni applicate alle stesse da 1,8v a 1,5v secondo gli standard jedec.
L'unica cosa che potrebbe consumare effettivamente di + il chipset 9400M.
cmq 4,5h di office e wireless activity non sono mica male. ;)
Cmq state tranquilli che prima o poi i cinesi sfornano qualche batteria maggiorata da 6000mah :D
ma quindi il modello "top" della nuova seria di mbp... ovvero il 2.8 con schede grafiche da 256 e 512, sembra quasi "inutile"..
ddr lente... grafica non ancora al top... schermi solo lucidi...
è quindi possibile che ora stiano esaurendo le scorte di vecchi modelli e che poi arrivi una presentazione del nuovo snow che finalmente farà vedere come questi nuovi modelli siano stati milgiorati?
anche perchè poi devono creare qualcosa prima di natale per poter coprire il mercato dei regali... dopo aver regalato ipod e stampanti per inizio scuola!:sofico:
ottima configurazione ;)
Grazie.. è per uso cad 3d pesante :)
Scusate la domandina un OT..
.. ma installando Vista, è possibile accendere il Mac con un solo SO? o per forza devono girare in parallelo assieme? GraSSie
.. ma installando Vista, è possibile accendere il Mac con un solo SO? o per forza devono girare in parallelo assieme? GraSSie
con bootcamp puoi fare una partizione e installare (se non sbalgio) fino a 2 so oltre osxe scegliere quando accendi il mac quale so usare o, se stai già usando uno dei due, puoi scegliere di riavviare sull'altro.
poi puoi comunque usarli in parallelo con i programmini vari.
fotomodello1
20-10-2008, 21:20
se lo installi con bootcamp scegli tu che sistema operativo deve usare al boot...
con i virtualizzatori invece sempre due sistemi in esecuzione...
fotomodello1
20-10-2008, 21:22
ma quindi il modello "top" della nuova seria di mbp... ovvero il 2.8 con schede grafiche da 256 e 512, sembra quasi "inutile"..
ddr lente... grafica non ancora al top... schermi solo lucidi...
è quindi possibile che ora stiano esaurendo le scorte di vecchi modelli e che poi arrivi una presentazione del nuovo snow che finalmente farà vedere come questi nuovi modelli siano stati milgiorati?
non saprei...snowleopard dovrebbe essere ottimizzato per i 64bit
dovrebbe essere ottimizzato per i multicore...
dovrebbe sfruttare di più la gpu anche per operazioni convenzionali che attualmente non lo richiedono....
mah.....:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.