PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20

gianly1985
11-08-2009, 12:37
Ottimo, come rumoreggiato qualche settimana fa.

salemme80
11-08-2009, 12:42
scusate se è OT, ma siccome vorrei acquistare un nuovo macbookPro da 13", qualcuno sa se lo sconto studenti lo posso ottenere soltanto ordinando sull'apple store online o anche da mediaworld o da un premium reseller?
Grazie!!! :)

fede121
11-08-2009, 14:03
Da mediaworld che io sappia no, nei premium reseller si ma ti fanno uno sconto minore rispetto allo store online! Se sei studente ti consiglio anche di sfruttare la promozione back to school sullo store apple :read:

Parny
11-08-2009, 15:33
scusate se è OT, ma siccome vorrei acquistare un nuovo macbookPro da 13", qualcuno sa se lo sconto studenti lo posso ottenere soltanto ordinando sull'apple store online o anche da mediaworld o da un premium reseller?
Grazie!!! :)

Nei premium reseller che ho sentito io fanno un misero 4%.
Ti conviene prenderlo sullo store online, tanto le spese di spedizione sono gratuite.

TechnoPhil
15-08-2009, 11:20
Ciao a tutti!
Sono passato a mac sabato scorso finalmente, un bel 13' in alluminio 2,53 ghz!
Sono contento.
Unico neo: ogni tanto non si riprende dalla modalità stop, ho letto che anche altri utenti hanno questo problema e pare che la causa sia la sceda di rete quando lo si sposta e lo si connette ad un altro network.:mc:

federico89
15-08-2009, 17:00
come temperature come sono messi i macbook bianchi e gli unibody ? vedendo le immagini non mi pare ci siano ventole... possibile? :)

tellone
15-08-2009, 18:47
come temperature come sono messi i macbook bianchi e gli unibody ? vedendo le immagini non mi pare ci siano ventole... possibile? :)

nei 13 pollici c'è una ventola
nei 15 e 17 , ce ne sono 2 ( mi pare )

federico89
15-08-2009, 19:53
nei 13 pollici c'è una ventola
nei 15 e 17 , ce ne sono 2 ( mi pare )

ma l'aria esce da sotto quindi ? perchè sui lati non vedo feritoie come sugli altri portatili

gianly1985
15-08-2009, 20:05
ma l'aria esce da sotto quindi ? perchè sui lati non vedo feritoie come sugli altri portatili

Dovrebbe uscire dalla cerniera dello schermo o qualcosa del genere.

La parte inferiore è completamente chiusa.

matrizoo
15-08-2009, 22:22
qualcuno ha aperto il 15"?
c'è il pad o la pasta conduttiva?

AntonioAlfa
16-08-2009, 01:04
Dovrebbe uscire dalla cerniera dello schermo o qualcosa del genere.

La parte inferiore è completamente chiusa.

Infatti. E' l'unico punto aperto per far uscire l'aria. Questo me lo sono domandato anch'io. Cmq,a me scalda pochissimo, anche dopo ore di funzionamento.

TechnoPhil
16-08-2009, 12:05
Ciao a tutti!
Sono passato a mac sabato scorso finalmente, un bel 13' in alluminio 2,53 ghz!
Sono contento.
Unico neo: ogni tanto non si riprende dalla modalità stop, ho letto che anche altri utenti hanno questo problema e pare che la causa sia la sceda di rete quando lo si sposta e lo si connette ad un altro network.:mc:

Ma nessuno ha questo problema? :muro:

federico89
16-08-2009, 12:32
Infatti. E' l'unico punto aperto per far uscire l'aria. Questo me lo sono domandato anch'io. Cmq,a me scalda pochissimo, anche dopo ore di funzionamento.

ok, quindi da questo punto di vista non da nessun fastidio ?
domanda banale ma che mi ronza in testa... essendo tutto il case in alluminio... rimane fresco o al contrario conduce di più il calore sul case ? :D

altra cosa... appena messi in commercio c'era un problema sulla velocità dell'interfeccia sata... lo hanno risolto ?
vale la pena cambiare l'hd di un 13'' con uno da 7200 giri?

AntonioAlfa
16-08-2009, 12:42
a me il case rimane fresco. Riguardo all'HD va benissimo quello di serie. Ho un 7200 WD scorpio Blk lo tengo su un altro portatile, ma sinceramente non noto alcuna differenza con MBP 13".

federico89
16-08-2009, 14:47
a me il case rimane fresco. Riguardo all'HD va benissimo quello di serie. Ho un 7200 WD scorpio Blk lo tengo su un altro portatile, ma sinceramente non noto alcuna differenza con MBP 13".

vedendo in firma hai il 2.53 quindi 4 gb di ram che sarebbe quello a cui sono più interessato... usi windows o linux con bootcamp ? funzionano bene ?

roborob
16-08-2009, 15:19
alcuni quesiti sul mio mbpro unibody della precedente gen,quella senza la batteria integrata.
è normale che le ventole girino sempre fisse sui 2000rpm,anche quando faccio cose leggere come navigazione internet?
è possibile che la batteria,dopo 6 mesi dall'acquisto e 65 cicli sia scesa al 95-96% di vita?
ultimamente,a batteria carica,senza bt e wireless,mi segna 2.30-2.40 di durata:muro:
sono decisamente preoccupato e ho paura che quei maledetti dell'assistenza saranno sfuggevoli e scortesi come al solito

fotomodello1
16-08-2009, 16:00
alcuni quesiti sul mio mbpro unibody della precedente gen,quella senza la batteria integrata.
è normale che le ventole girino sempre fisse sui 2000rpm,anche quando faccio cose leggere come navigazione internet?
è possibile che la batteria,dopo 6 mesi dall'acquisto e 65 cicli sia scesa al 95-96% di vita?
ultimamente,a batteria carica,senza bt e wireless,mi segna 2.30-2.40 di durata:muro:
sono decisamente preoccupato e ho paura che quei maledetti dell'assistenza saranno sfuggevoli e scortesi come al solito

-si ,le ventole stanno a 2000 rpm ammenochè non superi una temperatura attorno agli 80°c
la mia epserianza indica che se non dovessero muoversi al raggiungimento di questa temp della cpu devi resettare l'smc e verificare il corrretto funzionamento....ogni nuova versione di osx ricordati di resettare l'smc

-la batteria degenera con l'uso specialmente quelle della vecchia generazione....la mia ha 34 cicli e crica 98-99% di health
se degenera di brutto chiama la apple, per ora non è il caso

-non ho verificato con il wifi acceso ,ma direi che per gli unibody siamo attorno a questi valori....se non hai ancora aggiornato il tuo sistema fallo perchè ci dovrebbe essere un agg per l'airport e la 10.5.7 che apportano migliorie a livello di durata batteria con wifi piuttosto significative...

AntonioAlfa
16-08-2009, 18:00
vedendo in firma hai il 2.53 quindi 4 gb di ram che sarebbe quello a cui sono più interessato... usi windows o linux con bootcamp ? funzionano bene ?

Al momento esclusivamente Leopard. Ma credo che prossimamente dovrò installare anche Vista (userò quello a 64 bit), per via di alcuni programmi che girano solo su win. Vi informerò di come gira.

G1971B
16-08-2009, 19:18
Al momento esclusivamente Leopard. Ma credo che prossimamente dovrò installare anche Vista (userò quello a 64 bit), per via di alcuni programmi che girano solo su win. Vi informerò di come gira.

Te lo dico io di come gira .....
Veloce ma scalda da paura .... dopo 1 ora la parte vicino all'attacco dell'alimentazione non si può toccare e la ventola attacca troppo spesso.
In sostanza BootCamp non è ottimizzato per Vista.

paoletto_92
16-08-2009, 19:52
Te lo dico io di come gira .....
Veloce ma scalda da paura .... dopo 1 ora la parte vicino all'attacco dell'alimentazione non si può toccare e la ventola attacca troppo spesso.
In sostanza BootCamp non è ottimizzato per Vista.

nemmeno per xp...il mio macbook pro con la 9600 e winzoz è un forno..infatti ora lo virtualizzo ed ho risolto

AntonioAlfa
16-08-2009, 20:23
Azz, allora dite che è meglio virtualizzare?
Secondo voi meglio con Parallels Desktop 4 o con VMware Fusion 2 per montarci Vista 64???

federico89
16-08-2009, 20:32
nemmeno per xp...il mio macbook pro con la 9600 e winzoz è un forno..infatti ora lo virtualizzo ed ho risolto

e le prestazioni come sono ? almeno accettabili?

_Aenea_
16-08-2009, 20:33
Azz, allora dite che è meglio virtualizzare?
Secondo voi meglio con Parallels Desktop 4 o con VMware Fusion 2 per montarci Vista 64???

Mi "aggrego" alla domanda! ^_^

paoletto_92
17-08-2009, 01:30
e le prestazioni come sono ? almeno accettabili?

sono ottime ma a me serve un pc non un forno...la 9600 è un fornetto dove si possono cucinare le uova al tegamino

paoletto_92
17-08-2009, 01:35

io ho parallers ma tutti dicono che è meglio vmware...ma a licenza regalata dallo zio non si guarda in bocca
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

AntonioAlfa
17-08-2009, 07:08
ma anche la 9400 è un forno?

_Aenea_
17-08-2009, 08:30
Eh no eh... proprio adesso che mi devo prendere pure io l'MBP da 15 con la 9400 + 9600 salta fuori che è un fornelletto! :muro:

ma qui si parla delle loro capacita "scaldatorie" su Win o dentro Leopard... sennò il discorso cambia di brutto!

paoletto_92
17-08-2009, 17:26
Eh no eh... proprio adesso che mi devo prendere pure io l'MBP da 15 con la 9400 + 9600 salta fuori che è un fornelletto! :muro:

ma qui si parla delle loro capacita "scaldatorie" su Win o dentro Leopard... sennò il discorso cambia di brutto!

no è un fornetto solo con xp e vista sotto bootcamp...con leopard lavoro fino a 8 ore al giorno con ps e la 9600 e non riscalda molto...massimo che arriva è 60° a me
@AntonioAlfa: la 9400 è come un ghiacciolo

AntonioAlfa
17-08-2009, 17:56
@AntonioAlfa: la 9400 è come un ghiacciolo
anche con vista sotto bootcamp :) ???

paoletto_92
17-08-2009, 18:19
anche con vista sotto bootcamp :) ???

non ti so dire perchè io ho quello con 9400 & 9600 e sotto bootcamp mi si attiva solo la 9600 in quanto non posso scegliere quale scheda video usare perchè prende direttamente la dedicata!!!

gianly1985
18-08-2009, 15:26
Video: il nuovo Macbook Pro 15.4" MATTE a confronto con quello GLARE (http://www.youtube.com/watch?v=bx23N6qFqRg)

Foto assortite:
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7336.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7340.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7295.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7299.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7301.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7302.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7306.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7315.jpg

PhoEniX-VooDoo
18-08-2009, 16:30
certo che è un bel furbone, poteva ruotare orrizontalmente il wallpaper sul glossy cosi da poter comparare la stessa parte su entrambi gli schermi, invece cosi una ha la parte le strisce dei colori chiari, l'altra di quelli scuri e qualsiasi comparazione è inutile...

per fare le cose alla ca... tantovale :O

Asmir_NGI
18-08-2009, 17:17
non cè che dire.. ha un bel televisore dietro di sè :asd:

fede121
19-08-2009, 13:31
Ooohhh bene, finalmente vi scrivo dal mio pro da 13! Qualche domanda:
1) E' normale che scaldi un pò nella parte in basso a sinistra? Da abbastanza fastidio sulle gambe...

2)Mi conviene aggiornare alla 10.5.8 o ci sono ancora problemi con la airport?

3)Questione batteria: adesso lo sto usando staccato per farla scaricare del tutto... poi lo lascio 4 o 5 ore spento e poi ricarico al 100 %... va bene così?

PhoEniX-VooDoo
19-08-2009, 13:59
Ooohhh bene, finalmente vi scrivo dal mio pro da 13! Qualche domanda:
1) E' normale che scaldi un pò nella parte in basso a sinistra? Da abbastanza fastidio sulle gambe...

2)Mi conviene aggiornare alla 10.5.8 o ci sono ancora problemi con la airport?

3)Questione batteria: adesso lo sto usando staccato per farla scaricare del tutto... poi lo lascio 4 o 5 ore spento e poi ricarico al 100 %... va bene così?

1. Bhe un po' è normale che scaldi, installa iStat e facci sapere quanto ;)
2. Aggiorna senza paura
3. Quella è la procedura di calibrazione, va eseguita una volta ogni tanto (circa 2 mesi) sopratutto se si fa lavorare poco la batteria oppure quando il portatile è nuovo, quindi si va bene ;)

fede121
19-08-2009, 19:27
1. Bhe un po' è normale che scaldi, installa iStat e facci sapere quanto ;)
2. Aggiorna senza paura
3. Quella è la procedura di calibrazione, va eseguita una volta ogni tanto (circa 2 mesi) sopratutto se si fa lavorare poco la batteria oppure quando il portatile è nuovo, quindi si va bene ;)

Mah come temperature è sui 30 per il disco fisso e 45 per il processore... ma non sto facendo niente... è normale?

La batteria adesso è carica... istat mi da massima capacità 98%! E già calata? :eek:

Un'altra cosa.. se sto scaricando qualcosa e chiudo il coperchio va in stop... c'è un modo per evitarlo?

Grazie

fotomodello1
19-08-2009, 21:20
si
si
si

_Aenea_
20-08-2009, 08:08
si
si
si
:ciapet: lapidario! :p :)

fede121
20-08-2009, 12:23
:ciapet: lapidario! :p :)

Ehehe davvero :ciapet: Ma è normale che mi dia già il 98 di salute della batteria e non il 100?

fotomodello1
20-08-2009, 13:28
Ehehe davvero :ciapet: Ma è normale che mi dia già il 98 di salute della batteria e non il 100?

si, stai tranquillo e usa il tuo mac anche se può sembrarti assurdo che hai perso il 2% di salute...
le indicazioni non sono perfettamente attendibili, un reset dell'smc le può variare come del resto un riavvio...
io ho 35 cicli e sono al 98% mai stato al 100%, ma inprecedenza oscillava tra il 99% ed il 97%....

l'imporante è che tu non abbia un crollo drastico della capacità e magari spegnimenti improvvisi quando la carica si appresta a raggiungere lo zero...senza andare in stop
in quest'ultimo caso chiama la apple che ti daranno la batt nuova dopo avergli spedito un bel system profiler...:D

_Aenea_
20-08-2009, 15:39
Un piccolo consiglio, quanto costa più o meno un modulo da 4 gb di ram per MBP... a settembre vado in Germania e magari.... ci sto facendo un pensierino! :)

PhoEniX-VooDoo
20-08-2009, 16:01
Un piccolo consiglio, quanto costa più o meno un modulo da 4 gb di ram per MBP... a settembre vado in Germania e magari.... ci sto facendo un pensierino! :)

A meno che tu non sia pieno di euri da spendere io lascerei stare :D

Primo perchè i moduli da 4GB costano ancora molto, secondo perchè con un solo modulo (affiancato ad uno da 2GB immagino) perdi la sincronia del Dual Channel e quindi hai una bandwith inferiore, quindi prestazioni inferiori..

Il mio consiglio è di aspettare che 8GB (2x4) abbiano un prezzo accessibile, almeno per giustificare l'eventuale miglioramento prestazionale apportato..

gianly1985
20-08-2009, 17:37
Quoto...bisogna aspettare, non vale assolutamente la pena spendere tanto oggi, con gli stessi soldi di una sodimm ddr3 da 4gb fra poco ci si riesce a pigliare l'ssd Intel da 160gb che da vantaggi nel quotidiano 1000 volte più tangibili...

AntonioAlfa
20-08-2009, 18:47

si, stai tranquillo e usa il tuo mac anche se può sembrarti assurdo che hai perso il 2% di salute...
le indicazioni non sono perfettamente attendibili, un reset dell'smc le può variare come del resto un riavvio...
io ho 35 cicli e sono al 98% mai stato al 100%, ma inprecedenza oscillava tra il 99% ed il 97%....

l'imporante è che tu non abbia un crollo drastico della capacità e magari spegnimenti improvvisi quando la carica si appresta a raggiungere lo zero...senza andare in stop
in quest'ultimo caso chiama la apple che ti daranno la batt nuova dopo avergli spedito un bel system profiler...:D

Allora devo ritenermi fortunato.
http://img26.imageshack.us/img26/3765/immagine1mui.th.png (http://img26.imageshack.us/i/immagine1mui.png/)

http://img259.imageshack.us/img259/7792/immagine2n.th.png (http://img259.imageshack.us/i/immagine2n.png/)

fede121
20-08-2009, 21:12
Ehehe bè di certo non vado in para per un 2% in meno... però ho visto che è capitato a molti!

Houdini87
21-08-2009, 12:07
ragazzi mi potete indicare qualche programma o qualche widget per monitorare le prestazioni del mio mbp??

fotomodello1
21-08-2009, 14:14
ragazzi mi potete indicare qualche programma o qualche widget per monitorare le prestazioni del mio mbp??

istat pro e istat menù

TorpedoBlu
22-08-2009, 14:06
io ho parallers ma tutti dicono che è meglio vmware...ma a licenza regalata dallo zio non si guarda in bocca
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ma virtualbox non lo usa nessno? È libero ed è scritto da sun. Io lo uso per Linux e funziona bene

CH1CC0
24-08-2009, 02:26
Ma virtualbox non lo usa nessno? È libero ed è scritto da sun. Io lo uso per Linux e funziona bene

Io lo uso.
Personalmente lo ritengo un ottimo prodotto (anche se dovrebbero un pò migliorare la gestione della condivisione cartelle con osx).

Se usato con una sola macchina virtuale è fantastico (ed è anche molto meno pesante di vmware fusion).

The_misterious
24-08-2009, 13:32
95% dopo 180 cicli com'è?

_Aenea_
24-08-2009, 17:09
ragazzi, ho visto che il 29 agosto esce Snow Leopard. Ebbene, acquistando un mac a settembre tramite l'Apple store online, ci sarà già "dentro" il leopardo delle nevi? :)

matteos
24-08-2009, 17:12
per lo store on line penso sia praticamente certo che se compri a settembre ci sarà snow leopard preinstallato(o con il dvd di aggiornamento dentro la confezione)per i rivenditori la faccenda è diversa.

The_misterious
24-08-2009, 17:17
per lo store on line penso sia praticamente certo che se compri a settembre ci sarà snow leopard preinstallato(o con il dvd di aggiornamento dentro la confezione)per i rivenditori la faccenda è diversa.
mi pare che se non c'è puoi richiederlo gratuitamente..mi apre com'era successo per tiger-->leopard

pedro_se_rooot
24-08-2009, 22:41
domanda

con toast sto cercando di masterizzare di divx su un dvd-rw precedentemente utilizzato con nero.
mi sapete dire come mai non funziona?? mi dice disco non rescrivibile...

DarkTiamat
26-08-2009, 16:09
Ciao a tutti!
Sapete per caso se la apple ha risolto (a livello hardware) il problemma dello screenshot con 9600 senza alimentazione a rete che affliggeva i macbook pro unibody della prima serie?

fotomodello1
26-08-2009, 21:32
Ciao a tutti!
Sapete per caso se la apple ha risolto (a livello hardware) il problemma dello screenshot con 9600 senza alimentazione a rete che affliggeva i macbook pro unibody della prima serie?

il problema dello screenshot non è di natura hardware, ma software
infatti con SL non si verifica

BK-201
27-08-2009, 13:41
domandona: ho un MBPro unibody di prima serie preso a novembre, vorrei far cambiare la logic board per il risolvere il problema del blocco del computer con schermo nero e riavvio forzato quando gioco in windows

a questo proposito, nei modelli unibody più recenti il problema si verifica? perché se non si verifica probabilmente sostituendo la logic board risolvo... sono di roma e mi basta passare all'apple store ma, se il problema non è stato risolto, neanche ci passo visto che il computer mi serve e se devo stare un periodo senza vorrei farlo solo potendo realmente averne un vantaggio

salemme80
27-08-2009, 15:35
Ragazzi...mi scuso se vado OT, ma sto per acquistare un macbookPro tramite lo sconto "Back To School" con UNIMALL...posso fare il tutto con la postepay?

fotomodello1
27-08-2009, 15:53
domandona: ho un MBPro unibody di prima serie preso a novembre, vorrei far cambiare la logic board per il risolvere il problema del blocco del computer con schermo nero e riavvio forzato quando gioco in windows

a questo proposito, nei modelli unibody più recenti il problema si verifica? perché se non si verifica probabilmente sostituendo la logic board risolvo... sono di roma e mi basta passare all'apple store ma, se il problema non è stato risolto, neanche ci passo visto che il computer mi serve e se devo stare un periodo senza vorrei farlo solo potendo realmente averne un vantaggio

il problema sui modelli successivi al nostro non si verifica

se sei in grado di dimostrare il problema del blocco portalo in assistenza che te lo sistema senza battere ciglio....

BK-201
27-08-2009, 16:05
il problema sui modelli successivi al nostro non si verifica

se sei in grado di dimostrare il problema del blocco portalo in assistenza che te lo sistema senza battere ciglio....
bè, non posso dimostrarlo, ho tolto a partizione di windows e comunque si verificava dopo qualche minuto o dopo un'ora, non era sempre uguale

ma è un problema noto, non dovrebbero farmi storie

Parny
27-08-2009, 16:44
Ragazzi...mi scuso se vado OT, ma sto per acquistare un macbookPro tramite lo sconto "Back To School" con UNIMALL...posso fare il tutto con la postepay?

Non so se unimall accetti la postepay.
Ma lo store della apple si, e il back to school mi sembra si possa fare direttamente anche li...

fotomodello1
27-08-2009, 18:58
bè, non posso dimostrarlo, ho tolto a partizione di windows e comunque si verificava dopo qualche minuto o dopo un'ora, non era sempre uguale

ma è un problema noto, non dovrebbero farmi storie

loro hanno dei test ben precisi per il problema....
se i test sono negativi te lo respingono altrimenti sei apposto....

tentare non nuoce di sicuro...:)

thorto
28-08-2009, 10:47
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare un MBpro 15 2.66 e sono indeciso se prendere l'hdd in dotazione (320 GB 5400) oppure quello a 7200 giri.
Considerando che lo userei più in postazione fissa che in giro (quindi non mi interessa se consuma qualcosina in più) secondo voi il 7200 è molto più prestante?
Vi ringrazio

gianly1985
28-08-2009, 12:00
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare un MBpro 15 2.66 e sono indeciso se prendere l'hdd in dotazione (320 GB 5400) oppure quello a 7200 giri.
Considerando che lo userei più in postazione fissa che in giro (quindi non mi interessa se consuma qualcosina in più) secondo voi il 7200 è molto più prestante?
Vi ringrazio

Sinceramente? Risparmia quei soldi per un SSD Intel.
Ormai la disputa "5400 vs 7200" per me non ha senso, se ci sono gli SSD che disintegrano anche i dischi 10000giri. Quindi ripeto, non buttare quei soldi di differenza e mettili nel tuo "fondo SSD". Fra un mesetto, quando si troveranno con più facilità, ti prendi un Intel x25-M G2 da 80gb che costa 200euro. So che 80gb non sono molti ma considera che puoi supplire con un hard disk esterno Firewire800 senza grossi fastidi, visto che hai detto che lo useresti per lo più in una postazione fissa. L'importante è che sistema operativo e applicazioni siano sul SSD e vedrai che il computer volerà...
(mi raccomando non prendere gli SSD offerti come opzione da Apple, devi prendere l'intel che ho detto io se vuoi le prestazioni di cui parlo)

ZetaGemini
28-08-2009, 14:30
il problema dello screenshot non è di natura hardware, ma software
infatti con SL non si verifica

quindi puoi confermare che con Snow Leopard il problema è stato risolto?

85francy85
28-08-2009, 20:53
è giunta l'ora di cambiare il macbook. Sarei orientato verso il 15 pollici da 2,6ghz ma ho un paio di domande. NON uso videogiochi ma uso molti programmi di simulazione/progettazione tipo comsol e cad elettronici. Due schede le riesco a sfruttare oppure non me ne faccio nulla?
Glossy o opaco lo schermo? :stordita:

ZetaGemini
29-08-2009, 11:57
Mi confermate gentilmente se con Snow Leopard è sparito il bug dello screenshot? Grazie

BK-201
29-08-2009, 14:02
è giunta l'ora di cambiare il macbook. Sarei orientato verso il 15 pollici da 2,6ghz ma ho un paio di domande. NON uso videogiochi ma uso molti programmi di simulazione/progettazione tipo comsol e cad elettronici. Due schede le riesco a sfruttare oppure non me ne faccio nulla?
Glossy o opaco lo schermo? :stordita:
Se non giochi la doppia scheda video è inutile. Prendi il base da 1600 euro, che la differenza di processore è insignificante.

In merito allo schermo, se puoi convivere con i riflessi quando vedi cose scure e/o hai luci dietro la schiena prendilo glossy, si vede veramente troppo meglio e avere un pannello di vetro seamless da angolo ad angolo del coperchio del macbook pro è troppo più comodo in termini di sicurezza e pulizia

85francy85
30-08-2009, 09:38
Se non giochi la doppia scheda video è inutile. Prendi il base da 1600 euro, che la differenza di processore è insignificante.

In merito allo schermo, se puoi convivere con i riflessi quando vedi cose scure e/o hai luci dietro la schiena prendilo glossy, si vede veramente troppo meglio e avere un pannello di vetro seamless da angolo ad angolo del coperchio del macbook pro è troppo più comodo in termini di sicurezza e pulizia

Grazie per la risposta.
Alla fine lo ho preso glossy e con la doppia scheda video. Non vedo l'ora che arrivi :D

lctds
30-08-2009, 12:29
ciao a tutti..

vi volevo chiedere una cosa...

è possibile comprare un mbpro dal sito apple usufruendo dello sconto studente e allo stesso tempo pagarlo con un finanziamento?

se si, quali sono i tempi effettivi di consegna?

danyy
30-08-2009, 12:54
Ragazzi..ieri ho visto un mac da 15 pollici 2.4 ghz a 1499..ma che modello è? è buono il prezzo?

pollodigomma2002
30-08-2009, 15:19
Ho un dubbio da sfatare.
Oggi mi son messo a cercare il tipo di modello di hardisk che monta il mio macbookpro unibody 2,66ghz preso a marzo scorso. Quando l'ho preso ci avevo fatto montare di serie quello da 7200giri (sai com'è..) ma ho sempre pensato fosse una marcaccia tipo hitachi o giu di li. Ho aperto il systemprofile e sotto ATA mi spunta il codice dell'HD:

ST9250421ASG

Vado su google, cerco e mi dice che è un SAGATE Momentus 7200.3
...il che ci son rimasto di cacca. :eek: :eek:

E' un signor HD..possibile sia proprio quello?!:mbe:

Visto che tra un pò mi arriva snowleopard, ho a disposizione anche un WD scorpio black da 320gb. che faccio monto su quello da zero o rimango sul seagate??
vistoche come caratteristiche son identici..16mb di cache 320gb

ZetaGemini
30-08-2009, 16:56
Ho un dubbio da sfatare.
Oggi mi son messo a cercare il tipo di modello di hardisk che monta il mio macbookpro unibody 2,66ghz preso a marzo scorso. Quando l'ho preso ci avevo fatto montare di serie quello da 7200giri (sai com'è..) ma ho sempre pensato fosse una marcaccia tipo hitachi o giu di li. Ho aperto il systemprofile e sotto ATA mi spunta il codice dell'HD:

ST9250421ASG

Vado su google, cerco e mi dice che è un SAGATE Momentus 7200.3
...il che ci son rimasto di cacca. :eek: :eek:

E' un signor HD..possibile sia proprio quello?!:mbe:

Visto che tra un pò mi arriva snowleopard, ho a disposizione anche un WD scorpio black da 320gb. che faccio monto su quello da zero o rimango sul seagate??

?? ovvio che è quello. ma scusa solo adesso te ne sei accorto? ;)

gianly1985
30-08-2009, 18:04
Imho lascia il seagate, dovrebbe essere un pelo più silenzioso da quel che si legge in giro (per questo io l'ho preferito al WD per il mio Mini).
Se vuoi fare il salto di velocità prendi un ssd fra un po'. (oggi un Intel da 160gb costa 400euro)

pollodigomma2002
30-08-2009, 20:22
Imho lascia il seagate, dovrebbe essere un pelo più silenzioso da quel che si legge in giro (per questo io l'ho preferito al WD per il mio Mini).
Se vuoi fare il salto di velocità prendi un ssd fra un po'. (oggi un Intel da 160gb costa 400euro)

azz se costano :eek:

quindi mi consigli di aggiornare a snowleo senza cancellare nulla?:)

fotomodello1
01-09-2009, 13:57
anche il mio secondo mbp unibody monta quel hd
notare la presenza del sensore di caduta....
prestazioni superiori a quello precedente hitachi con interfaccia sata e non sata 2

pure io sono interessato all'acquisto di un ssd, ma ammazza se costano....

mad sun
01-09-2009, 15:09
mi scuso se la domanda è stata già fatta, ma ho bisogno di una conferma; il nuovo mb pro 13" ha la tastiera retroilluminata?

thanx

^Robbie^
01-09-2009, 15:16
mi scuso se la domanda è stata già fatta, ma ho bisogno di una conferma; il nuovo mb pro 13" ha la tastiera retroilluminata?

thanx

Si si, il nuovo MacBookPro da 13" ha la tastiera retroilluminata.

Byez!

fede121
01-09-2009, 20:25
Domanda: c'è un modo di disattivare la retroilluminazione della tastiera sotto windows xp in bootcamp? Ho installato tutti i driver e va tutto bene, ma mi piacerebbe disattivarla quando non mi serve! Anche se setto il livello a zero rimane comunque al minimo :help:

alfredoqu
02-09-2009, 00:39
Video: il nuovo Macbook Pro 15.4" MATTE a confronto con quello GLARE (http://www.youtube.com/watch?v=bx23N6qFqRg)

Foto assortite:
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7336.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7340.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7295.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7299.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7301.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7302.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7306.jpg
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/IMG_7315.jpg

qualcuno sa dove posso trovare lo sfondo che c'è in queste foto? bellissimo!!
in basso poi compaiono i giorni del mese, è un programma per tenere sempre gli impegni sott'occhio o cosa?

grazie..

un saluto al grande gianly...:D

gianly1985
02-09-2009, 03:17
quindi mi consigli di aggiornare a snowleo senza cancellare nulla?:)

La risposta sarebbe sì, non ci dovrebbe essere alcun problema e in molti hanno fatto proprio così, ottenendo lo sperato guadagno prestazionale. Io ancora non ho sperimentato quindi esperienza diretta di differenze fra fresh install, upgrade, ecc. non ce l'ho, leggi un po' il thread ufficiale di SL che ce ne sono varie.

azz se costano :eek:

pure io sono interessato all'acquisto di un ssd, ma ammazza se costano....
Sì costicchiano ancora, meno di prima per fortuna...e comunque l'importante è con questi Intel si è raggiunta una certa "tranquillità" di non avere fregature o dover stare appresso alla manutenzione del ssd....
Io punto al 160gb...quando servirà a me (l'anno prossimo) spero che si trovi sui 250€....

un saluto al grande gianly...:D
Ciao caro :D

qualcuno sa dove posso trovare lo sfondo che c'è in queste foto? bellissimo!!
L'ha postato l'autore di quelle foto viste le richieste:
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/1733257500.jpg

in basso poi compaiono i giorni del mese, è un programma per tenere sempre gli impegni sott'occhio o cosa?

E' un programma che si chiama DateLine, è solo per tenere sott'occhio i giorni del mese.

alfredoqu
02-09-2009, 10:35
La risposta sarebbe sì, non ci dovrebbe essere alcun problema e in molti hanno fatto proprio così, ottenendo lo sperato guadagno prestazionale. Io ancora non ho sperimentato quindi esperienza diretta di differenze fra fresh install, upgrade, ecc. non ce l'ho, leggi un po' il thread ufficiale di SL che ce ne sono varie.

Sì costicchiano ancora, meno di prima per fortuna...e comunque l'importante è con questi Intel si è raggiunta una certa "tranquillità" di non avere fregature o dover stare appresso alla manutenzione del ssd....
Io punto al 160gb...quando servirà a me (l'anno prossimo) spero che si trovi sui 250€....

Ciao caro :D

L'ha postato l'autore di quelle foto viste le richieste:
http://rocketsilence.com/wastebasket/matte_mbp/1733257500.jpg

E' un programma che si chiama DateLine, è solo per tenere sott'occhio i giorni del mese.

come al solito preciso e gentilissimo.. :) grazie ancora!

TonyManero71
02-09-2009, 11:44
Ragazzi ho deciso di prendere il Macbook Pro.
L'unico dubbio che mi rimane è sulle dimensioni dello schermo.
Adesso ho un notebook che monta un 15.4", secondo voi il passaggio al 13.3" sarà drammatico...?
Di prendere il 15.4" Mac non se ne parla perchè serve un mutuo!

AntonioAlfa
02-09-2009, 13:01
Io ho il 13" (prima un 15" con win) e mi trovo alla grande.

Oggi mi è arrivato lo Snow Leopard quello da 8 euri :D

fede121
02-09-2009, 16:09
Ragazzi ho deciso di prendere il Macbook Pro.
L'unico dubbio che mi rimane è sulle dimensioni dello schermo.
Adesso ho un notebook che monta un 15.4", secondo voi il passaggio al 13.3" sarà drammatico...?
Di prendere il 15.4" Mac non se ne parla perchè serve un mutuo!

Mah, io avevo un sony da 15,4 e adesso ho un macbook pro da 13", la differenza si vede, però ci vuole poco per farci l'abitutine e dopo un pò non ci fai più caso (anche perchè pensavo sembrasse molto più piccolo il 13) e soprattutto è un gran bello schermo!

XalienX
02-09-2009, 17:41
scrivo per un consiglio.. sto vendendo il mio iMac con cui mi trovo benissimo per passare ad un portatile: lo vendo per due motivi principali:

1) dove vorrei usare il mac non ho spazio e questo mi costringe a tenerlo in taverna, un notebook ci starebbe tranquillamente

2) sto usando il mac solo a casa e per fare cose "ridicole".. musica, navigazione, torrent e qualche volta photoshop e virtualizzazione win..

Il secondo punto l'ho specificato per mettere in chiaro che non mi serve una potenza di calcolo paurosa, di fatti già il mio attuale iMac credo di sfruttarlo al 30%. L'unica pecca è passare da un 20" ad un monitor molto più piccolo ma che posso "sopportare" avendo a disposizione di fianco un 22" samsung che uso con la 360..

Detto ciò: io sto puntanto il Macbook pro 13 base proprio per non spendere chissà quanto (per quello che lo uso) magari mettendoci un hd più capiente

Volevo chiedere se su questo modello ci sono difetti particolari che mi devo aspettare.. avevo sentito problemi con gli hard disk che sono stati risolti.. ecc.. mi interessa soprattutto questo punto in quanto su 2 mac comprati sono sempre incappato in qualcosa che prevedesse la sostituzione di qualche compontente causa difetto nativo della macchina comune a quella serie..

ho parecchia fretta quindi grazie per qualsiasi tipo di consiglio :)

AntonioAlfa
02-09-2009, 18:01
Per quanto mi riguarda sul 13" funziona tutto benissimo.
Non so gli altri possessori del 13", ma io non ho nulla da segnalare ne a livello hardware ne soft.

ThEbEsT'89
02-09-2009, 19:15
Per quanto mi riguarda sul 13" funziona tutto benissimo.
Non so gli altri possessori del 13", ma io non ho nulla da segnalare ne a livello hardware ne soft.

idem ed ho proprio il modello che ti interessa il 13" pro base :)

fede121
02-09-2009, 20:20
idem ed ho proprio il modello che ti interessa il 13" pro base :)

sottoscrivo anch'io, nessun problema ;)

XalienX
02-09-2009, 21:36
ottimo.. :)
un 13 pollici a lungo a dare comè per via delle dimensioni ridotte? qualcuno pentito?

Leed
02-09-2009, 21:43
Anche io MacBook Pro 13" acquistato il 20 Giugno :D
Mi trovo davvero bene, nessun problema da segnalare!

AntonioAlfa
03-09-2009, 02:39
ottimo.. :)
un 13 pollici a lungo a dare comè per via delle dimensioni ridotte? qualcuno pentito?
Provengo da un 15" e quasi non ho notato differenza con il 13" i primi giorni. A lungo andare ti abituiti talmente tanto alla diagonale che un 15" ti sembra veramente eccessivo. E poi...è veramente comodo da portare :oink: .

Syphon
03-09-2009, 11:26
ragazzi vorrei entrare nel mondo mac prendendo il macbook pro base..

Ma vorrei farlo prima del 8 settembre..visto che potrei usufruire da studente del rimborso dell'ipod..

Qualcuno di voi l'ha fatto?I soldini si sono visti?

XalienX
03-09-2009, 12:38
qualcuno ha cambiato l'hard disk con un modello da 7200RPM?
sono curioso di sapere se ne vale la pena a livello di prestazioni e quanto dura in meno la batteria

grazie

fotomodello1
03-09-2009, 12:50
qualcuno ha cambiato l'hard disk con un modello da 7200RPM?
sono curioso di sapere se ne vale la pena a livello di prestazioni e quanto dura in meno la batteria

grazie

c'era un 3d di confronto tra 7200 e 5400
differenze eclatanti nell'uso comune non ce ne sono,ma il 7200 è sicuramente più performante a parità di capienza
la batteria dura grossomodo lo stesso in particolare con il seagate e l'hitachi..più esoso WD
la grossa differenza sono le vibrazioni che per i sensibili sono di certo più percepibili su un 7200

XalienX
03-09-2009, 12:58
c'era un 3d di confronto tra 7200 e 5400
differenze eclatanti nell'uso comune non ce ne sono,ma il 7200 è sicuramente più performante a parità di capienza
la batteria dura grossomodo lo stesso in particolare con il seagate e l'hitachi..più esoso WD
la grossa differenza sono le vibrazioni che per i sensibili sono di certo più percepibili su un 7200

mi linki?

_Aenea_
03-09-2009, 17:16
Ragazzi, un piccolo parere per quanto riguarda lo schermo: uso intensamente photoshop, in quanto sono un appassionato fotografo. Mi piacerebbe sapere com'è la resa dei colori e se è "abbastanza" fedele nel modello da 15 pollici.

Vi ringrazio! :)

gianly1985
03-09-2009, 17:36
Ragazzi, un piccolo parere per quanto riguarda lo schermo: uso intensamente photoshop, in quanto sono un appassionato fotografo. Mi piacerebbe sapere com'è la resa dei colori e se è "abbastanza" fedele nel modello da 15 pollici.

Vi ringrazio! :)

L'analisi fatta da un sito di fotografia:

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7-10041-10146&sr=hotnews

In pratica, dopo il refresh della line-up di giugno 2009, il 13" e il 15" sono stati portati al livello del 17" come resa.

Plus, by switching to a different LED-backlit LCD panel in the 13 and 15 inch models, our testing shows that no matter which of the three MacBook Pro models you select, you'll be buying a display that delivers better colour accuracy than any Apple laptop we've ever profiled since we first began doing so in earnest back in 2001.

There's not much else to say: colour accuracy in the three MacBook Pro displays is as right as we've seen in a laptop display, equal to or better than some midrange desktop displays and not that far off the level of colour correctness found in a premium desktop display. Our ColorEdge CE240W, for example, shows slightly better gradation in very dark colours and noticeably better gradation in highlights. Overall, though, Apple has chosen LCD panels that, when profiled with a good profiling package, deliver excellent colour accuracy for a computer that you can easily carry with you. Apple is not the first computer maker to accomplish this, but the fact they've done so in all three MacBook Pro models is impressive.

Direi che la risposta alla tua domanda è che puoi comprare tranquillamente il MBP 15,4". Quello che ti devi chiedere ora è se vuoi il Glossy o l'Anti-Glare....

fotomodello1
03-09-2009, 18:34
mi linki?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1676597&highlight=7200+5400+rpm

fede121
03-09-2009, 19:26
Mi consigliereste un buon hard disk per sostituire il mio da 160 sul pro da 13"? Possibilmente da 320 o 500 gb... non ho ancora capito se vale la pena passare ai 7200 giri, ho letto di maggiori vibrazioni e calore... qualcuno lo ha montato?

porradeiro
04-09-2009, 07:36
salve a tutti ragazzi, sul mio macbook pro unibody (con batteria estraibile) le ventole partono con processore a 90°, mentre sotto rimangono a 2000 rpm. Anche a voi si comportano in questo modo?

fede121
04-09-2009, 08:18
Si, la gestione delle ventole non è il massimo infatti... io uso smc fan control, così aumentandone la velocità scalda anche meno!

porradeiro
04-09-2009, 09:17
uffa pensavo fosse un problema.. smc lo uso per l'imac, secondo me vedere il suo hd a 60° non è il massimo, preferisco aumentare (notevolmente) i giri. Quindi il macbook pro lo terrò cosi', tanto molto raramente lo sforzo il processore :)

fotomodello1
04-09-2009, 09:18
salve a tutti ragazzi, sul mio macbook pro unibody (con batteria estraibile) le ventole partono con processore a 90°, mentre sotto rimangono a 2000 rpm. Anche a voi si comportano in questo modo?

a me partivano sui 100°C
provata resettare l'smc e poi verifica di nuovo il funzionamento...

io ho notato che dopo ogni aggiornamento importante è necessario resettare l'smc

il mio reagisce attorno agli 80°C...se non risolvi prova a portarlo in assistenza perchè i primi modelli usciti si bloccavano sotto sforza a causa di un mobo "sfortunata"

XalienX
04-09-2009, 09:53
ma sbaglio o su ifixit non ci sono le guide per il mbp da 13 per fare l'upgrade di ram e hd?

gianly1985
04-09-2009, 11:04
Mi consigliereste un buon hard disk per sostituire il mio da 160 sul pro da 13"?

Intel x25-m 160gb G2, appena 400euro ed è tuo :D

A prezzi più umani: Seagate Momentus 5400.6 da 500gb, per 76euro+ss su trovaprezzi, altrimenti il Momentus 7200.4 da 500gb a 95euro+ss.

Se vuoi la massima capacità possibile aspetta che diventi disponibile il WD Scorpio da 1tb, prezzo circa 200euro.

ma sbaglio o su ifixit non ci sono le guide per il mbp da 13 per fare l'upgrade di ram e hd?

E a chi serve ifixit, c'è tutto nei manuali Apple :read:

http://manuals.info.apple.com/en_US/MBPRO_13inch_Mid2009_Hard_Drive_DIY.pdf

http://manuals.info.apple.com/en_US/MacBook_Pro_13inch_Mid2009.pdf

porradeiro
04-09-2009, 13:42
ragazzi ma anche a voi si lucida la tastiera? a me da fastidissimo..

ThEbEsT'89
04-09-2009, 20:01
io ho notato che dopo ogni aggiornamento importante è necessario resettare l'smc

Domanda da novizio con i mac. La documentazione Apple relativa al reset del smc la descrive come una procedura da seguire dopo avere tentato tutto il possibile. Non c'è il rischio di rovinare qualche cosa?

pollodigomma2002
04-09-2009, 21:04
Ragazzi, ho provato a cambiare hd del macbook pro ma si è spannata una vite torx dell'hd,quelle attorno all'hd. sapete mica se per caso vado in un centro apple se me le riescondo a dare?? o un sito dove posso comprarle?

XalienX
04-09-2009, 21:23
sapete consigliarmi un 5400 da almeno 320gb molto silenzioso e che scaldi poco?

gianly1985
04-09-2009, 21:44
sapete consigliarmi un 5400 da almeno 320gb molto silenzioso e che scaldi poco?

Seagate Momentus 5400.6

Qui trovi una analisi di silentpc:

http://www.silentpcreview.com/article917-page4.html

Le conclusioni sono che entrambi i contendenti (Seagate Momentus 5400.6 e WD Scorpio Blue) sono silenziosi, ma lo scorpio vibra un po' di più, quindi prendi il Momentus.

Ovviamente con un SSD non avresti alcun rumore, ma devi aprire un mutuo (400euro) e accontentarti di 160gb.

XalienX
04-09-2009, 21:50
per adesso monterò un hd in attesa di prezzi più competitivi sulle ssd.. grazie mille :)

XalienX
04-09-2009, 21:57
curiosità.. come sono gli Hitachi..
chiedo perchè mi "avanza" questo forse...

Model hts542525k9sa00

XalienX
05-09-2009, 19:01
preso! 13" base :D

Gigizzu
05-09-2009, 21:40
Ciao ragazzi!
Premetto che non ho mai avuto mac ma dato che volevo acquistare un portatile nuovo vorrei provare a cambiare rispetto ai classici notebook.
Volevo puntare su un portatile molto portatile e quindi direi che la scelta è questa
Mbook o Mbook pro versione base.
Ho letto un po' le discussioni ma onestamente a parte alcune caratteristiche (tipo firewire) non vedo grosse differenze tra i due, ma non essedo esperto del mondo apple chiedo a voi.
Sarei orientato per il Mbp ma visto che l'utilizzo che dovrei farne è diciamo base programmi standard, internet ecc. volevo chiedervi un parere.
Grazie
Ciao

gianly1985
05-09-2009, 21:47
preso! 13" base :D

BenvenIuto :D

Ciao ragazzi!
Premetto che non ho mai avuto mac ma dato che volevo acquistare un portatile nuovo vorrei provare a cambiare rispetto ai classici notebook.
Volevo puntare su un portatile molto portatile e quindi direi che la scelta è questa
Mbook o Mbook pro versione base.

Assolutamente il MacBook PRO senza pensarci un attimo.
Rapporto qualità/prezzo NETTAMENTE superiore al Macbook bianco.
Materiali, unibody, touch di vetro, tastiera retroilluminata, super-batteria, 8gb di ram massima, fw800, schermo lodato e imbrodato (vedi qualche post sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28741838&postcount=2858)), ecc. non c'è proprio paragone o scelta possibile, assolutamente il Macbook Pro da 1149euro. ;) Prendere l'altro sarebbe masochismo oggi come oggi.

Gigizzu
05-09-2009, 21:56
BenvenIuto :D

Assolutamente il MacBook PRO senza pensarci un attimo.
Rapporto qualità/prezzo NETTAMENTE superiore al Macbook bianco.
Materiali, unibody, touch di vetro, super-batteria, 8gb di ram massima, fw800, schermo lodato e imbrodato (vedi qualche post sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28741838&postcount=2858)), ecc. non c'è proprio paragone o scelta possibile, assolutamente il Macbook Pro da 1149euro. ;)

Thanks! :)
Ultime due domande:
Dato che sono orientato sul 13'' le dimensioni esterne dei due sono uguali?
Conviene prenderlo sull'Apple dtore come prezzi e assistenza?

gianly1985
06-09-2009, 01:05
Thanks! :)
Ultime due domande:
Dato che sono orientato sul 13'' le dimensioni esterne dei due sono uguali?

Macbook: http://img.skitch.com/20090905-82ybmjpwrrfh771t19264ga9ch.jpg

Macbook Pro 13": http://img.skitch.com/20090905-enpqsdmeqgbkxqbum1sxfe2tm.jpg

Conviene prenderlo sull'Apple dtore come prezzi e assistenza?

L'assistenza hai comunque quella Apple, come prezzi sono gli stessi ovunque, lo store è buono tanto le spedizioni sono gratuite e se sei studente/insegnante puoi prenderlo scontato (1080euro) dallo store education:

http://store.apple.com/it-edu

Gigizzu
06-09-2009, 09:22
Macbook: http://img.skitch.com/20090905-82ybmjpwrrfh771t19264ga9ch.jpg

Macbook Pro 13": http://img.skitch.com/20090905-enpqsdmeqgbkxqbum1sxfe2tm.jpg

L'assistenza hai comunque quella Apple, come prezzi sono gli stessi ovunque, lo store è buono tanto le spedizioni sono gratuite e se sei studente/insegnante puoi prenderlo scontato (1080euro) dallo store education:

http://store.apple.com/it-edu

Grazie ancora :D

seb87
06-09-2009, 12:27
domanda , la mini display port , porta anche il segnale audio ?

gianly1985
06-09-2009, 12:45
Grazie ancora :D
Figurati.
domanda , la mini display port , porta anche il segnale audio ?

No.
Apple per il suo Cinema Display 24" LED l'audio lo prende dall'USB.

Tu se hai un monitor con HDMI puoi usare questo adattatore Kanex che pure lui prende l'audio dall'USB:

http://cache.gawker.com/assets/images/gizmodo/2009/07/adapter.jpg

http://gizmodo.com/5325723/kanex-mini-displayport-adapter-with-audio-review-someone-finally-gets-it-right

seb87
06-09-2009, 12:52
Figurati.

No.
Apple per il suo Cinema Display 24" LED l'audio lo prende dall'USB.

Tu se hai un monitor con HDMI puoi usare questo adattatore Kanex che pure lui prende l'audio dall'USB:

http://cache.gawker.com/assets/images/gizmodo/2009/07/adapter.jpg

http://gizmodo.com/5325723/kanex-mini-displayport-adapter-with-audio-review-someone-finally-gets-it-right

grazie :)

Giangippoli
06-09-2009, 17:17
scusate ma nel mac book pro da 15 pollici qual'è la differenza dei due skermi??? perche dovrei pagare 45 euro in piu?? e li vale??? grazie

gianly1985
06-09-2009, 17:31
scusate ma nel mac book pro da 15 pollici qual'è la differenza dei due skermi??? perche dovrei pagare 45 euro in piu?? e li vale??? grazie

Quello da 45euro:

- Manca il vetro a specchio davanti ----> Anti-riflesso

- c'è una cornicetta di alluminio al posto del vetro

Serve a non vederti specchiato nello schermo quando sei con la luce dietro le spalle, però ci perdi in un po' in effetto "WOW" dei colori e nei neri.

(cerca "Matte VS Glossy" su google e ti si aprirà un mondo di infinite discussioni)

Per vederli tutti e 2 in azione guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28563774&postcount=2791

Giangippoli
06-09-2009, 17:55
da quanto ho viso mlle volte in vecchio skermo, ma è una mia impressione oppure la cornice matte non è dello stesso colore dell'unibody?

CARVASIN
06-09-2009, 18:13
Ma della disponibilità dei schermi matte sul mbp da 13" si sa nulla di nuovo?

gianly1985
06-09-2009, 18:44
da quanto ho viso mlle volte in vecchio skermo, ma è una mia impressione oppure la cornice matte non è dello stesso colore dell'unibody?

Sì:

Glossy ---> Vetro e bordo nero

Matte ----> Niente vetro e cornice argentata

Non è questione di "vecchio schermo", sono solo opzioni diverse, prima l'opzione matte esisteva solo per il 17", da poco l'hanno estesa anche al 15".

gianly1985
06-09-2009, 18:46
Ma della disponibilità dei schermi matte sul mbp da 13" si sa nulla di nuovo?

No.

L'unica per adesso sono le pellicole da appiccicare sopra lo schermo.

seb87
06-09-2009, 20:42
sto valutando l'acquisto di un macbook pro 17 , lo utilizzerei principalmente per editing fotografico e 3d...

ovviamente dual boot con seven o vista64...dato che alcuni programmi funzionano solo su win...

l'ho visto dal vivo ma non riesco a capire se è troppo grande...

come 17" mi pare piccolissimo..

le alternative sono i dell m4400 ( 15.4" con monitor 1920x1200 led ) e l'm6400 ( 17" , due hdd , 4 slot ram e risoluzione sempre 1920x1200 )...

ero praticamente deciso a prendere i dellperò poi ho pensato che il dell 17 pesa quasi 4kg ed è 1 cm più spesso del macbook 17 e un cm più profondo..

più che altro , pc del genere , come si trasportano ? intendo , ci sono zaini che portano portatili da 17" ?

AntonioAlfa
06-09-2009, 21:19
No.

L'unica per adesso sono le pellicole da appiccicare sopra lo schermo.
Personalmente amo molto la soluzione di apple con il vetro. La trovo molto professionale, ed esteticamente bella. Cmq, dilettandomi spesso con le foto, ho comprato presso l'apple store la pellicola anti riflesso; ottima qualità, protegge lo schermo da graffi e sporco, e quando ti pare la rimuovi. La consiglio come soluzione alternativa.

seb87
06-09-2009, 22:05
...

aggiungo , potrei valutare un Macbook pro da 13 e poi in caso farmi un piccolo desktop quad core quando usciranno gli i5 ad un buon prezzo...

con un macbook da 13 dite che posso fare tutto ? piccoli lavori cad , 3d...tanto editing fotografico ??

ho già un dell 2209wa come monitor esterno..quindi sarei sistemato per l'utilizzo in casa no ?

XalienX
07-09-2009, 10:58
domandina.. essendo il mio primo portatile non so come comportarmi con la batteria per trattarla "bene".. contate che sarà quasi sempre collegato usandolo poco in giro... c'è qualche guida che posso leggere per trattarlo al meglio?

fotomodello1
07-09-2009, 11:01
domandina.. essendo il mio primo portatile non so come comportarmi con la batteria per trattarla "bene".. contate che sarà quasi sempre collegato usandolo poco in giro... c'è qualche guida che posso leggere per trattarlo al meglio?
l'unica cosa che devi fare è calibrare la batteria come riportato dal sito apple
metti calibrazione batteria in google e vedrai che trovi subito la risposta alle tue domande

gianly1985
07-09-2009, 12:14
aggiungo , potrei valutare un Macbook pro da 13 e poi in caso farmi un piccolo desktop quad core quando usciranno gli i5 ad un buon prezzo...

con un macbook da 13 dite che posso fare tutto ? piccoli lavori cad , 3d...tanto editing fotografico ??

ho già un dell 2209wa come monitor esterno..quindi sarei sistemato per l'utilizzo in casa no ?

Imho sì, in prospettiva di farsi pure un desktop meglio se ti butti sul 13" ora per avere la massima mobilità, altrimenti dopo ti ritrovi con un "doppione" (desktop + portatile più ingombrante). L'hardware fai conto che è circa lo stesso del iMac 24" da 1399euro, quindi è più o meno garantito che ci puoi fare di tutto, Apple non venderebbe mai un iMac 24" che non può fare quelle cose che hai chiesto.
Poi se tu sai che comunque ti serve una scheda video discreta allora devi andare sul 15" con la 9600....

A proposito di desktop, magari nel frattempo escono pure iMac nehalem based....un bel iMac 24" con pannello IPS 1920x1200 (e magari LED-backlit, perchè mi sa che al prossimo giro Apple chiude per sempre con le CCFL come ormai ha fatto per tutti gli altri prodotti) resterà sempre un affare allettante.... (anche se tu hai già l'ottimo Dell)
(e in questo caso, il 13" lo potresti vedere come "un assaggio" per vedere come ti trovi con i mac in modo che se ti capitasse di voler prendere un iMac lo farai più consapevolmente)

Il conquibus è che se pensi fra qualche mese di farti un desktop nehalem/westmere, che sia un iMac o un PC, allora potrebbe essere una buona scelta dotarsi di un portatile veramente portatile per non avere doppioni dopo....(anche alla luce del fatto che nel frattempo non soffrirai per la diagonale ridotta visto il popò di schermo esterno che hai). (E anche non attaccato al monitor esterno, il MBP 13" ha un ottimo monitor, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28741838&postcount=2858))

markk0
07-09-2009, 17:53
come 17" mi pare piccolissimo..

è "piccolo" quello che sta intorno allo schermo e questo le rende un vero portatile, a differenza di certi pachidermi che si vedono in giro...
;)

più che altro , pc del genere , come si trasportano ? intendo , ci sono zaini che portano portatili da 17" ?

si, certo. tutte le principali marche fanno zaini nei quali sta comodamente anche il MBP da 17".

ho avuto un PowerBook da 17" per circa una anno e me lo portavo tranquillamente dietro tutti i giorni nel mio zaino Kensington.

athlon900
07-09-2009, 18:53
ciao ragazzi,
ho cercato un pò in giro sul forum col tasto search riguardo gli hard disk 7200 su macbook pro 13".
Ho trovato pareri discordanti..
un 7200 sul nostro piccolo macbook pro si può installare senza scendere a profondi compromessi?

gianly1985
07-09-2009, 19:24
ciao ragazzi,
ho cercato un pò in giro sul forum col tasto search riguardo gli hard disk 7200 su macbook pro 13".
Ho trovato pareri discordanti..
un 7200 sul nostro piccolo macbook pro si può installare senza scendere a profondi compromessi?

Lo propongo anche a te (come lo sto proponendo a chiunque cerchi info sugli hdd 7200rpm, cosa da cui deduco un interesse per le prestazioni): hai valutato l'ipotesi SSD? Se il budget non è un problema, con 400euro ti prendi un Intel x25-m G2 da 160gb che è MOLTO più veloce di un Velociraptor 10000rpm e ti aumenterà anche l'autonomia probabilmente. (oltre al fatto che non ha parti in movimento, produce meno calore e ZERO rumore/vibrazioni).

(in alternativa c'è l'80gb da 200euro)

athlon900
07-09-2009, 19:45
Lo propongo anche a te (come lo sto proponendo a chiunque cerchi info sugli hdd 7200rpm, cosa da cui deduco un interesse per le prestazioni): hai valutato l'ipotesi SSD? Se il budget non è un problema, con 400euro ti prendi un Intel x25-m G2 da 160gb che è MOLTO più veloce di un Velociraptor 10000rpm e ti aumenterà anche l'autonomia probabilmente. (oltre al fatto che non ha parti in movimento, produce meno calore e ZERO rumore/vibrazioni).

(in alternativa c'è l'80gb da 200euro)

ti ringrazio per il consiglio..non voglio spendere così tanto.
vorrei prendere un 7200 magari un seagate 7200.4 da 500gb ma non so che fare.:muro:

XalienX
07-09-2009, 23:44
ragazzi due domande:

1)) come faccio a capire a che velocità gira la cpu? non ho ancora capito se quando stacco l'ali va di meno

2) si pò impostare "cosa deve fare" quando chiudo il coperchio? di default va in stop?

XalienX
08-09-2009, 16:35
alla fine prenderò il Momentus 5400.6 da 500GB.. speriamo arrivi in tempi umani :D

domanda: quando mi arriva come posso comportarmi?
La soluzione più semplice che mi viene in mente è mettere sul nuovo hd l'os da zero e ripristinare l'ulltimo backup di TM..

Giangippoli
08-09-2009, 19:59
Ho comprato il macbook 13 pollici da 2.26 senza up perché come avete scritto più volte destreggiandomi con il cacciavite posso sostituire hardware disk e RAM da solo visto che non sono a digiuno di informatica

ora vi volevo chiedere
quali sono i difetti che potrebbe avere il macbookda 13 e quili le parti da osservare e testare?

Ho visto da vedere l'apertura delle calamite e poi?

Giangippoli
08-09-2009, 20:01
Personalmente amo molto la soluzione di apple con il vetro. La trovo molto professionale, ed esteticamente bella. Cmq, dilettandomi spesso con le foto, ho comprato presso l'apple store la pellicola anti riflesso; ottima qualità, protegge lo schermo da graffi e sporco, e quando ti pare la rimuovi. La consiglio come soluzione alternativa.

Puoi metter il link e come l'hai applicata? Ce un video con e senza pellicola ?

AntonioAlfa
08-09-2009, 20:14
Puoi metter il link e come l'hai applicata? Ce un video con e senza pellicola ?
Ho preso quella sull'applestore: http://store.apple.com/it/product/TR410LL/A?fnode=MTY1NDA2OA&mco=ODQwMzY5Mg#overview
Il video fa riferimento alla pellicola che copre anche la webcam, quella che vende apple copre la sola area del pannello da 13": http://www.youtube.com/watch?v=VAGJnk8X8ZQ

seb87
08-09-2009, 20:17
sono sempre più interessato al 17" matt...però visto il costo ci sto pensando forse troppo...

qualcuno mi elenca tutti i punti a favore del 17" ?

Giangippoli
08-09-2009, 20:29
Ho preso quella sull'applestore: http://store.apple.com/it/product/TR410LL/A?fnode=MTY1NDA2OA&mco=ODQwMzY5Mg#overview
Il video fa riferimento alla pellicola che copre anche la webcam, quella che vende apple copre la sola area del pannello da 13": http://www.youtube.com/watch?v=VAGJnk8X8ZQ

Grazie volevo chiederti ma hai perso di luminosità?

AntonioAlfa
08-09-2009, 20:40
Grazie volevo chiederti ma hai perso di luminosità?
Un pò si. Lo schermo lucido è decisamente più brillante.

gianly1985
08-09-2009, 21:04
sono sempre più interessato al 17" matt...però visto il costo ci sto pensando forse troppo...

qualcuno mi elenca tutti i punti a favore del 17" ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039791

Asmir_NGI
08-09-2009, 23:56
sò che non gliene frega niente a nessuno, ma stamattina sono andato a fare il bonifico per l'ordine del Macbook..

alla fine ho optato per il 15" lucido, 3.06Ghz, 500Gb 7200rpm

entro quanto dite che possa arrivarmi? :Prrr:

cè una remota possibilità che mi ritrovi Snow Leopard installato o quantomeno nella confezione oppure mi toccherà ordinarlo dopo aver preso il portatile e pagarlo quindi 10$?

XalienX
09-09-2009, 00:21
già che lo smonto per mettere l'hd nuovo passo a 4gb di ram.. dove lo trovo a poco prezzo delle ddr3?

gianly1985
09-09-2009, 00:36
già che lo smonto per mettere l'hd nuovo passo a 4gb di ram.. dove lo trovo a poco prezzo delle ddr3?

Dall'Italia buydifferent, da fuori Crucial.

XalienX
09-09-2009, 00:41
ho visto che i prezzi sono simili... le crucial sono migliori?

gianly1985
09-09-2009, 00:47
cè una remota possibilità che mi ritrovi Snow Leopard installato o quantomeno nella confezione oppure mi toccherà ordinarlo dopo aver preso il portatile e pagarlo quindi 10$?

A quanto pare troverai Leopard Installato e il DVD di Snow Leopard già nella scatola:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28774560&postcount=830

O forse direttamente Snow Leopard installato.

gianly1985
09-09-2009, 00:49
ho visto che i prezzi sono simili... le crucial sono migliori?

Non credo....se non si risparmia meglio prenderle dall'Italia e amen imho...anche per eventuali problemi, non si sa mai....

85francy85
09-09-2009, 07:12
sò che non gliene frega niente a nessuno, ma stamattina sono andato a fare il bonifico per l'ordine del Macbook..

alla fine ho optato per il 15" lucido, 3.06Ghz, 500Gb 7200rpm

entro quanto dite che possa arrivarmi? :Prrr:

il mio nuovo macbook è arrivato giovedi scorso e aveva leopard installato e SL in DVD ancora da installare.

Asmir_NGI
09-09-2009, 09:52
grazie :D

dr. troy
09-09-2009, 11:56
Dall'Italia buydifferent, da fuori Crucial.

E' facile installare la ram sull'unibody pro late 2008 (con batteria rimuovibile)?
Io ho 2 gb. Posso prendere un altro banco da 2 gb, o devo comprare 2 banchi da 2gb? (non so se ora sto montando 2x1gb , o 1 da 2gb)

athlon900
09-09-2009, 12:01
E' facile installare la ram sull'unibody pro late 2008 (con batteria rimuovibile)?
Io ho 2 gb. Posso prendere un altro banco da 2 gb, o devo comprare 2 banchi da 2gb? (non so se ora sto montando 2x1gb , o 1 da 2gb)

devi togliere le viti e smontare il pannello più grande.
ci sono 2 banchi da 1gb,quindi devi comprarne 2 da 2gb

M4rk191
09-09-2009, 12:40
mi stavo chiedendo, se sul MBP si potessero installare altri OS (Windows non mi interessa), come OpenSolaris, BSD, distro Linux, Haiku etc.

Rispetto ad un PC portatile, ci sono difficoltà nell'installazione?

seb87
09-09-2009, 15:32
su ebay ci sono dei 17" ( revisione giugno 2009 è l'ultima ?? ) a 1919.00€

il prezzo è ottimo , c'è da fidarsi ?

Giangippoli
09-09-2009, 18:31
Ho comprato il macbook 13 pollici da 2.26 senza up perché come avete scritto più volte destreggiandomi con il cacciavite posso sostituire hardware disk e RAM da solo visto che non sono a digiuno di informatica

ora vi volevo chiedere
quali sono i difetti che potrebbe avere il macbookda 13 e quili le parti da osservare e testare?

Ho visto da vedere l'apertura delle calamite e poi?

Mi quoto speranzoso di una risposta

AntonioAlfa
09-09-2009, 18:42
Mi quoto speranzoso di una risposta

Scusa, ma la domanda almeno per me non è chiara.

gianly1985
09-09-2009, 18:47
Scusa, ma la domanda almeno per me non è chiara.

Vuole sapere quali sono i difetti di fabbrica più frequenti per i quali tenere gli "occhi aperti", in modo da scoprirli subito se eventualmente li riscontra sul suo.

Giangippoli
09-09-2009, 20:41
Vuole sapere quali sono i difetti di fabbrica più frequenti per i quali tenere gli "occhi aperti", in modo da scoprirli subito se eventualmente li riscontra sul suo.

appunto.. quindi???

AntonioAlfa
09-09-2009, 20:51
Mah...al momento in rete tra tutte le cose che ho letto, ancora non è uscito nessun difetto. C'è da dire che il MBP in tutte le sue diagonali e configurazioni è un prodotto maturo e affinato dalla Apple.

gianly1985
09-09-2009, 21:03
appunto.. quindi???

Boh io non ce l'ho quindi non ti so dire, aspetta i possessori, comunque io non ho mai sentito nulla di particolare.

roborob
10-09-2009, 01:01
io sto impazzendo dietro alla batteria rimovibile del mio mbp 2.4 ghz unibody di 8 mesi fa,.
ultimamente sto registrando degli sbalzi di durata che non riesco a spiegarmi.
dopo l'ultimo periodo di 1-2 mesi (luglio-agosto) in cui l'accumulatore si era stabilizzato sul 94% di salute adesso,dopo l'ennesima calibrazione,è schizzato al 97-98%
mi sono detto "fantastico!",ma nonostante tutto l'autonomia è troppo ballerina per farmi dormire sonni tranquilli.
mentre fino a poco tempo fa era normale vedere,ad alimentatore appena disinserito,un prospetto di 4,30 di durata,adesso il valore varia tra le 3,30,le 4 ore e passa e le 2.30.
tutto questo facendo sempre,e dico sempre, le stesse semplici cose,cioè navigazione navigazione navigazione con wireless e luminosità al 50%
al massimo apro qualche video di yt,ma è questione di pochi minuti.
voi come ve lo spiegate?
adesso è l'una,ho staccato il portatile dal cavo intorno alle 00.35 e segno l'85% di autonomia.
si scarica troppo in fretta!
che faccio,chiamo l'assistenza?

Syphon
10-09-2009, 02:29
Ragazzi ma visto che sto prendendo il macbook da mediaworld..come faccio per snow leopard?

lo devo richiedere all'assistenza o troverò il dvd..non so..

Giangippoli
10-09-2009, 11:43
ma quanto ci mettono dalla apple a spedire il macbook e l'ipd??

il profilo di vendita dice che dovrebbe essere consegnato dal 9 all'11 solo che nellos tesso profilo ad oggi non è ancora stato spedito!

come mai?? ci sarà un ritardo piu o meno voi in quanto lo avete ricevuto?

recoil
10-09-2009, 14:13
domanda al volo: dove sono le casse del MBP 13''?
prima ero in un centro mondadori e gli ho dato un'occhiata ma non le ho viste, tra l'altro c'erano collegati due speaker esterni
nel 15'' invece sono ben visibili ai lati della tastiera

non che mi freghi molto delle casse tanto sto sempre con le cuffie, però se mancano un po' mi secca

il display è fantastico comunque...

Parny
10-09-2009, 15:01
Le casse ci sono vai tranquillo.

Qualità schifosissima come tutti i portatili ma ci sono.

XalienX
10-09-2009, 17:44
a titolo informativo..
ordinate le ram da crucial.com ieri, arrivate qualche ora fa..

AntonioAlfa
10-09-2009, 17:54
a titolo informativo..
ordinate le ram da crucial.com ieri, arrivate qualche ora fa..

Caspita:eek: . Ma direttamente dal sito crucial.com (quello in inglese)? da dove le hanno spedite? Pagata la dogana?

XalienX
10-09-2009, 17:56
si dal sito.. spedite dall'inghilterra, passate dalla germania, finite a bergamo e consegnate a milano

AntonioAlfa
10-09-2009, 18:14
Complimenti alla crucial per l'eccellente servizio.

XalienX
10-09-2009, 18:15
Complimenti alla crucial per l'eccellente servizio.

spetta vediamo se vanno :D

AntonioAlfa
10-09-2009, 18:21
spetta vediamo se vanno :D

Stai tranquillissimo! Sono un veterano crucial tracer (ne ho testate di diverse frequenze -DDR2-). Eccellenti per l'OC. Solo che le ho sempre comprate su hack*rsc*mputer mai direttamente alla crucial. Buono a sapersi :) Ottime anche per il MacBook, non fanno una grinza, già provate sul Mac di un amico.

XalienX
10-09-2009, 21:22
per i più curiosi... fosse così anche in italia...

http://i30.tinypic.com/6qk6y9.jpg

markk0
11-09-2009, 11:36
lo devo richiedere all'assistenza o troverò il dvd..non so..

se non ti arriva già con Snow leopard preinstallato, è la prima che hai scritto.

sul sito Apple trovi un form per fare la richiesta del DVD di upgrade a Snow Leopard a prezzo scontato.

M4rk191
11-09-2009, 12:19
mi stavo chiedendo, se sul MBP si potessero installare altri OS (Windows non mi interessa), come OpenSolaris, BSD, distro Linux, Haiku etc.

Rispetto ad un PC portatile, ci sono difficoltà nell'installazione?
Nessuno sà rispondere? Ho letto che a volte è necessario un EFI replacement, ma non sò altro.

markk0
11-09-2009, 12:46
Nessuno sà rispondere? Ho letto che a volte è necessario un EFI replacement, ma non sò altro.

se li vuoi installare in multiboot, devi installare un bootloader adeguato, come rEFIt (che io utilizzo comunque sempre, anche per un banale dual boot Mac OS X - Windows):

http://refit.sourceforge.net/

se poi vuoi utilizzarli all'interno di macchine virtuali, non ti serve, ovviamente, alcun bootloader diverso da quello "di serie"

M4rk191
11-09-2009, 12:50
se li vuoi installare in multiboot, devi installare un bootloader adeguato, come rEFIt:

http://refit.sourceforge.net/

se poi vuoi utilizzarli all'interno di macchine virtuali, non ti serve, ovviamente, alcun bootloader diverso da quello "di serie"

nel link ho letto che ad esempio Linux, non deve essere avviato per forza con un EFI replacement, ma può essere avviato anche con GRUB e LILO, nonostanre rEFIt semplifichi le cose. Devo comprare a breve un MBP e leggendo sul web, mi era venuto il dubbio che ci fossero problemi nell'installazione/avvio di OS che non siano Windows o OSX

_Aenea_
11-09-2009, 13:00
Acquistato pochi minuti fa! :)

tempo stimato di consegna: 14-16 settembre...

Ho preso il 15'' da 2.66 ghz! :D

XalienX
11-09-2009, 16:02
una cosa non ho ancora capito.. staccando l'alimentatore e usando solo la batteria si perdono prestazioni o va in modo identico?

_Aenea_
11-09-2009, 17:10
una cosa non ho ancora capito.. staccando l'alimentatore e usando solo la batteria si perdono prestazioni o va in modo identico?

Da quanto ho capito non si perdono prestazioni. Se ne perdono se togli la batteria e lo colleghi alla corrente elettrica.... ma questo problema non si pone come i vecchi modelli, visto che adesso le batterie non sono removibili! :)

Laughing Man
11-09-2009, 17:26
Ragazzi scusatemi, immagino che abbiate risposto a simili domande fino alla nausea ma vorrei una risposta ugualmente...

Ho acquistato da poco il mio primo Macbook, è un Pro 13".

Dovrebbe arrivarmi a giorni ma sto già pensando di sostituire l'HDD con uno più capiente, prima di iniziare a lavorarci, così da non avere dati da trasferire...

Mi sono già informato sulla procedura ma mi resta una domanda...

E' assolutamente vero che NON si invalidi la garanzia aprendo il Mac?

Ovvio, se lo rompo sono cavoli miei... ma se lo apro e fila tutto liscio non dovrei avere problemi, giusto?

Da quel che ho letto in giro basta che io conservi i pezzi sostituiti per non avere problemi poichè nel caso di problemi dovrei ripristinare il mac allo stato originale perima di spedirlo in assistenza. E' vero?

Sapete se ci sono problemi noti di incompatibilità con determinati modelli di HDD?? Io pensavo di prendere un Wester Digital da 320 o un Samsung da 320... sempre 5400rpm.

Grazie.

markk0
11-09-2009, 17:41
E' assolutamente vero che NON si invalidi la garanzia aprendo il Mac?

si. è vero.

Laughing Man
11-09-2009, 17:43
si. è vero.

Grazie! ;)

Ma è vero che devo conservare i pezzi sostituiti perchè se lo mando in assistenza con i pezzi nuovi non lo riparano?

_Aenea_
11-09-2009, 17:57
Grazie! ;)

Ma è vero che devo conservare i pezzi sostituiti perchè se lo mando in assistenza con i pezzi nuovi non lo riparano?

Non saprei... ma nel caso è sempre meglio tenerseli! :D

Laughing Man
11-09-2009, 18:14
Ok :D

E per l'utlima domanda? Sapete di problemi di incompatibilità? Posso usare qualsiasi HDD 2,5" da 5400rpm?

Giangippoli
11-09-2009, 18:19

E per l'utlima domanda? Sapete di problemi di incompatibilità? Posso usare qualsiasi HDD 2,5" da 5400rpm?

scusa dove hai preso le istruzioni per sostituirlo????

grazie

Laughing Man
11-09-2009, 18:20

grazie

Ho letto in giro, è una cavolata.. cmq si trovano anche utilissime videoguide su youtube. ;)

gianly1985
11-09-2009, 18:20

Sì ci entrano anche quelli da alti 12mm, quindi letteralmente qualsiasi 2,5" SATA va bene.

gianly1985
11-09-2009, 18:22

grazie

Ufficiali:

http://manuals.info.apple.com/en_US/MBPRO_13inch_Mid2009_Hard_Drive_DIY.pdf

http://manuals.info.apple.com/en_US/MacBook_Pro_13inch_Mid2009.pdf

roborob
11-09-2009, 20:05
io sto impazzendo dietro alla batteria rimovibile del mio mbp 2.4 ghz unibody di 8 mesi fa,.
ultimamente sto registrando degli sbalzi di durata che non riesco a spiegarmi.
dopo l'ultimo periodo di 1-2 mesi (luglio-agosto) in cui l'accumulatore si era stabilizzato sul 94% di salute adesso,dopo l'ennesima calibrazione,è schizzato al 97-98%
mi sono detto "fantastico!",ma nonostante tutto l'autonomia è troppo ballerina per farmi dormire sonni tranquilli.
mentre fino a poco tempo fa era normale vedere,ad alimentatore appena disinserito,un prospetto di 4,30 di durata,adesso il valore varia tra le 3,30,le 4 ore e passa e le 2.30.
tutto questo facendo sempre,e dico sempre, le stesse semplici cose,cioè navigazione navigazione navigazione con wireless e luminosità al 50%
al massimo apro qualche video di yt,ma è questione di pochi minuti.
voi come ve lo spiegate?
adesso è l'una,ho staccato il portatile dal cavo intorno alle 00.35 e segno l'85% di autonomia.
si scarica troppo in fretta!
che faccio,chiamo l'assistenza?

negli ultimi 2 giorni mi segna ogni volta 2.30-2.40 di autonomia massima:mbe:

XalienX
11-09-2009, 20:29
montato oggi momentus da 500gb e 4gb di crucial.. ora vola :D

ThEbEsT'89
11-09-2009, 20:54
montato oggi momentus da 500gb e 4gb di crucial.. ora vola :D

il momentus è un 7200.4? su un pro da 13?

XalienX
11-09-2009, 21:04
no ho optato per il 5200.. temevo di "rovinare" la silenziosità del mbp sapendo che in teoria il 7200 si muove un po di più

Hebckoe
12-09-2009, 00:53
ragazzi, ma e' normale che il macbook che ho in firma (preso due settimane fa) quando attaccato all'alimentatore raggiunga temperature elevate?
per intenderci su ipor stat leggo temperature della cpu intorno ai 65 gradi raggiungendo a volte anche punte di 82!!!!!
in genere lo tengo sulle gambe perche' non ho una scrivania in camera quindi ho pensato che potessi in qualche modo occludere le prese d'aria che non ho ancora capito dove sono :( .

Jena73
12-09-2009, 09:32
ciao a tutti, ho sostituito il vetusto macbook white 13 pollici con un macbook pro 2,8 giga 17" che dovrebbe arrivarmi in settimana.
3 domande sulla ram:

- ho lasciato la ram di default a 4 gb però sarei tentato un upgrade a 8 giga (non sull'AP che ha ovviamente prezzi esagerati... 800 euro!! :eek: )... dite che avrei dei benefici passando a 8 giga? lavoro con imovie, aperture e final cut express... montaggio anche di materiale 1080p..
- Se si alla prima domanda ho vsito che un modulo da 4 gb tipo della crucial (visto sul loro sito da cui ho già comprato in passato per il G4 e G5) costa sui 250/260 euro... conviene?
- L'operazione di cambio ram la posso fare da me (ho visto che è una stupidata) o invalido la garanzia?

grazie a tutti :)

EDIT:
ho visto solo ora sul sito kingstone che la configurazione base da 4 gb che esce dalla apple è 2 + 2 gb... è corretto? se si dovrei prendere un kit 4 + 4 gb... dall'economico prezzo di 600 euro (quello più economico trovato sul sito crucial..) :D :D confermate??

XalienX
12-09-2009, 10:33
ragazzi mi è successa una cosa strana
l'hd ha cominciato a fare un ticchettio molto rapido e il sistema era bloccato ma non frezzato, e mi permetteva solo di muovere il cursore come se stesse facendo un'operazione pesantissima

ho riavviato forzatamente e ora è ok...

Laughing Man
12-09-2009, 11:12
ciao a tutti, ho sostituito il vetusto macbook white 13 pollici con un macbook pro 2,8 giga 17" che dovrebbe arrivarmi in settimana.
3 domande sulla ram:

- ho lasciato la ram di default a 4 gb però sarei tentato un upgrade a 8 giga (non sull'AP che ha ovviamente prezzi esagerati... 800 euro!! :eek: )... dite che avrei dei benefici passando a 8 giga? lavoro con imovie, aperture e final cut express... montaggio anche di materiale 1080p..
- Se si alla prima domanda ho vsito che un modulo da 4 gb tipo della crucial (visto sul loro sito da cui ho già comprato in passato per il G4 e G5) costa sui 250/260 euro... conviene?
- L'operazione di cambio ram la posso fare da me (ho visto che è una stupidata) o invalido la garanzia?

EDIT:
ho visto solo ora sul sito kingstone che la configurazione base da 4 gb che esce dalla apple è 2 + 2 gb... è corretto? se si dovrei prendere un kit 4 + 4 gb... dall'economico prezzo di 600 euro (quello più economico trovato sul sito crucial..) :D :D confermate??

Ti confermo TUTTO. Le ram sono in dual channel non in un unico banco.

pollodigomma2002
12-09-2009, 14:44
E' da un pò che ho un dubbio.
Mi capita quando apro il mio macbookpro unibody che quando guardo controluce lo schermo vedo della sporcizia che rappresenta i bordi "impressi" della tastiera sullo schermo ...possibile che da portatile chiuso i tasti tocchino leggermente lo schermo?! :eek:

Triccio
12-09-2009, 15:16
ragazzi, ma e' normale che il macbook che ho in firma (preso due settimane fa) quando attaccato all'alimentatore raggiunga temperature elevate?
per intenderci su ipor stat leggo temperature della cpu intorno ai 65 gradi raggiungendo a volte anche punte di 82!!!!!
in genere lo tengo sulle gambe perche' non ho una scrivania in camera quindi ho pensato che potessi in qualche modo occludere le prese d'aria che non ho ancora capito dove sono :( .

Si che scaldi è normale lo fanno tutti il mio compreso, personalmente ho risolto installando 2 software :

smcfan (serve a creare profili per aumentare la velocità delle ventole)
CoolBook (serve per diminuire il voltaggio del processore ai vari step di frequenza e questo ti permette di ottenere temp + basse e 15-20 minuti di batteria in +)

3 domande sulla ram:

EDIT:

8gb forse sarebbero al tuo caso anche in prospetto di utilizzo di macchine virtuali. Attualmente con il mio mbp con 4gb sia in leopard che winxp virtualizzato non riesco a occupare tutta la ram, ne rimane sempre 1.0 gb liberi in leopard . Tieni conto che in windows ne alloco 1,25Gb da macchina virtuale e gira benissimo ma ne basterebbe 768 mb per quello che devo fare;)

no ho optato per il 5200.. temevo di "rovinare" la silenziosità del mbp sapendo che in teoria il 7200 si muove un po di più

con il 7200 avresti avuto maggiori prestazioni e rumore praticamente nullo. Io quello di default di apple come hd 7200 e i vantaggi rispetto al 5400 sono notevoli con stessi consumi e rumore.

negli ultimi 2 giorni mi segna ogni volta 2.30-2.40 di autonomia massima:mbe:

ti consiglio di fare un bel reset del SMC

http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

Triccio
12-09-2009, 15:19
ragazzi mi è successa una cosa strana
l'hd ha cominciato a fare un ticchettio molto rapido e il sistema era bloccato ma non frezzato, e mi permetteva solo di muovere il cursore come se stesse facendo un'operazione pesantissima

ho riavviato forzatamente e ora è ok...

il disco nuovo che hai preso è munito già di suo di sistema anti-shock?

in questo caso potrebbe andare in conflitto con quello di apple e quindi il doppio sistema porterebbe a blocchi casuali..

é facile verificare prendendo il mac e agitarlo mentre è acceso ... se si blocca allora devi rimettere l hd originale.

XalienX
12-09-2009, 15:35
con il 7200 avresti avuto maggiori prestazioni e rumore praticamente nullo. Io quello di default di apple come hd 7200 e i vantaggi rispetto al 5400 sono notevoli con stessi consumi e rumore

mah ti dirò per ora non noto differenze dal mio ex 7200 sull'imac.. mi pare una scheggia anche con questo 5400.. poi magari col tempo..

in questo caso potrebbe andare in conflitto con quello di apple e quindi il doppio sistema porterebbe a blocchi casuali..

é facile verificare prendendo il mac e agitarlo mentre è acceso ... se si blocca allora devi rimettere l hd originale.

no sapendo questa cosa ho preso il modello "normale"

Triccio
12-09-2009, 15:40
mah ti dirò per ora non noto differenze dal mio ex 7200 sull'imac.. mi pare una scheggia anche con questo 5400.. poi magari col tempo..

no sapendo questa cosa ho preso il modello "normale"

allora può essere stato un programma che ti ha dato qualche problema.... ti consiglio di fare una riparazione dei permessi.;)

XalienX
12-09-2009, 15:50
allora può essere stato un programma che ti ha dato qualche problema.... ti consiglio di fare una riparazione dei permessi.;)

fatta e anche una verifca disco
temo sia stato amule con troppi dw insieme.. ho notato che consuma davvero troppe prestazioni quindi credo sia stato lui..

TechnoPhil
12-09-2009, 15:53

Non era stato risolto con una patch questo inconveniente?:mbe:

Laughing Man
12-09-2009, 15:54
fatta e anche una verifca disco
temo sia stato amule con troppi dw insieme.. ho notato che consuma davvero troppe prestazioni quindi credo sia stato lui..

Che HDD hai messo?

XalienX
12-09-2009, 16:05
Che HDD hai messo?

seagate momentus 5400.6 500gb
me lo hanno straconsigliato qui

Triccio
12-09-2009, 16:07
Non era stato risolto con una patch questo inconveniente?:mbe:

non ricordo:confused:

TechnoPhil
12-09-2009, 16:12
Si credo che fosse stato risolto nei MBP da 17'
Altrimenti che senso avrebbe non poter montare un qualunque altro hd nel nostro mac?:confused:

M4rk191
12-09-2009, 17:05
pensavo Jena73 si fosse sbagliato sul costo delle RAM, infatti era così, sono 900 euro :eek: :eek: :eek:

è vero che la maggior parte dei notebook usa RAM DDR2 e che 8gb sono molti per un laptop, ma 900 euro di differenza, vanno oltre ogni mia comprensione

Cme lo spiegate un simile prezzo?

gianly1985
12-09-2009, 17:21
Perché sui portatili hai solo 2 slot e quindi per fare 8gb servono due moduli SODIMM ddr3 da 4gb, e questi ultimi in generale costano ancora un botto, se non dai 800€ ad Apple comunque ne darai 500-600€ a qualcun altro, per avere 8gb ddr3 a prezzi umani dobbiamo aspettare ancora un annetto imho, però l'importante è premunirsi con un mac che li supporti (tutti gli attuali tranne MacMini e MB bianco e ovviamente Air).

M4rk191
12-09-2009, 17:27
comunque 200 euro di differenza non sonon pochi, ad esempio, la cizmo permette di installare 8gb DDR3 a 640 euro.

Per il resto hai ragione, anche se si parte con 2 gb, si potrà upgradare quando ci saranno prezzi umani, l'importante è il supporto :D

gianly1985
12-09-2009, 17:37
Sì un po' di "tassa" c'è sempre.

Comunque da ebay vedo che qualcosa comincia a muoversi:

http://img.skitch.com/20090912-ni6k6m4kiinp77qhjhd25eihri.jpg

A 444euro si comincia a ragionare....

recoil
12-09-2009, 18:30
ma scusate un attimo: 2GB di ram costano 40 euro circa (parlo delle PC3 8500) come cavolo fanno 8GB a costare 400 euro? :mbe:

intendo queste
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GS32GB1066C7SC
io penso vadano bene per il MBP no?

mi sa che mi sono perso qualcosa

CARVASIN
12-09-2009, 18:38
mi sa che mi sono perso qualcosa

Che non hai 4 slot per la ram suppongo... :D

recoil
12-09-2009, 18:59
Che non hai 4 slot per la ram suppongo... :D

no d'accordo ma se 2GB costano 40 euro immagino che uno slot da 4GB costi pressapoco il triplo, invece ne costa 200? alla faccia :eek:
va beh che non andrò mai oltre i 4GB, ma che botta...

comunque mi è parso di capire che si va in dual channel, quindi non posso comprare 2GB e arrivare a 3, devo comprare il 2+2 e farmi i 4GB volendo
cosa fattibile, visto che vado a spendere 80/100 euro al massimo...

gianly1985
12-09-2009, 19:17
no d'accordo ma se 2GB costano 40 euro immagino che uno slot da 4GB costi pressapoco il triplo, invece ne costa 200? alla faccia :eek:
va beh che non andrò mai oltre i 4GB, ma che botta...

Se ti faccio vedere questa immagine dal sito Crucial allora mi svieni :D

http://img.skitch.com/20090912-x63nnf4jmeiq4fmqctfr7gqu45.jpg

8gb costano quasi come 10 kit da 4gb :eek:

Questo perchè evidentemente nel processo produttivo di queste RAM c'è qualcosa che superati i 2gb per SODIMM rende la salita dei costi esponenziale.

Diamo tempo al tempo che i prezzi scendano...

comunque mi è parso di capire che si va in dual channel, quindi non posso comprare 2GB e arrivare a 3, devo comprare il 2+2 e farmi i 4GB volendo
cosa fattibile, visto che vado a spendere 80/100 euro al massimo...

Per quello che costano metti 4gb e amen....
Sarebbe un affronto verso i poveretti che hanno un vecchio mac con limite di 3gb (come il sottoscritto :D ).

(comunque in generale il dual channel non è una tragedia "romperlo", tanto non dà molto beneficio prestazionale...anzi...)

recoil
12-09-2009, 19:30
Se ti faccio vedere questa immagine dal sito Crucial allora mi svieni :D

8gb costano quasi come 10 kit da 4gb :eek:

Questo perchè evidentemente nel processo produttivo di queste RAM c'è qualcosa che superati i 2gb per SODIMM rende la salita dei costi esponenziale.

Diamo tempo al tempo che i prezzi scendano...

evidentemente è così
certo che fanno spavento sti prezzi mamma mia...

Per quello che costano metti 4gb e amen....
Sarebbe un affronto verso i poveretti che hanno un vecchio mac con limite di 3gb (come il sottoscritto :D ).

(comunque in generale il dual channel non è una tragedia "romperlo", tanto non dà molto beneficio prestazionale...anzi...)

ti dirò è per mettere una macchina virtuale che può sempre servire. direi che 3GB sarebbero abbastanza (1 per la VM) quindi potrei comprare solo 2GB...

hai ragione sul dual channel, alla fine la differenza che senti con il giga in più (quando lo occupi ovviamente) supera di gran lunga la perdita di prestazioni per il mancato dual channel
comunque per ora si può aspettare, mi toglierò lo sfizio più avanti con prezzi più bassi

Triccio
12-09-2009, 21:13
Perché sui portatili hai solo 2 slot e quindi per fare 8gb servono due moduli SODIMM ddr3 da 4gb, e questi ultimi in generale costano ancora un botto, se non dai 800€ ad Apple comunque ne darai 500-600€ a qualcun altro, per avere 8gb ddr3 a prezzi umani dobbiamo aspettare ancora un annetto imho, però l'importante è premunirsi con un mac che li supporti (tutti gli attuali tranne MacMini e MB bianco e ovviamente Air).

ma è vero che non tutti i macbook pro 15" possono montare 8gb ? nel senso che quello mio , unibody late 2008 prima gen dovrebbe supportare massimo 6gb quindi ammazzo il dual channel;)

gianly1985
12-09-2009, 21:35
ma è vero che non tutti i macbook pro 15" possono montare 8gb ? nel senso che quello mio , unibody late 2008 prima gen dovrebbe supportare massimo 6gb quindi ammazzo il dual channel;)

Sì il tuo supporta solo 6gb, comunque da test effettuati praticamente non perdi nulla ammazzando il dual channel:

http://www.barefeats.com/mbpp11.html

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/stats/macbook-pro-core-2-duo-2.66-aluminum-15-early-2009-unibody-specs.html

Qui la lista dei vari unibody che supportano 6gb e 8gb:

http://img.skitch.com/20090912-d364ghfa9x5uci33q8gjums23t.jpg
http://eshop.macsales.com/shop/memory/Apple_MacBook_MacBook_Pro/Upgrade/DDR3

Jena73
12-09-2009, 22:24
@Laughing Man
perfetto grazie, allora attendo un abbassamento dei prezzi… :D

@Triccio
grazie per le info! :)

@M4rk191
prezzi da capogiro amico… rimando l'upgrade e mi faccio bastare i 4 Gb :D

@Gianly1985
grazie per le info su ebay… prezzi migliori che nei vari siti online dei costruttori..

rimando l'upgrade al prox anno, prezzi permettendo... :p
Meno male che non si invalida la garanzia ad eseguire queste semplici operazioni... idem se volessi cambaire hard disk? Mi pare che sui vecchi powerbook questa operazione invalidasse la garanzia... corretto?

gianly1985
12-09-2009, 23:08
Meno male che non si invalida la garanzia ad eseguire queste semplici operazioni... idem se volessi cambaire hard disk?

Manuale Apple per la sostituzione dell'Hard Disk D-I-Y (http://manuals.info.apple.com/en_US/MBPRO_13inch_Mid2009_Hard_Drive_DIY.pdf)

In prima pagina io leggo questo:

http://img.skitch.com/20090912-bm65n38y6f7qgrx2cbxujsky8.jpg

(libera interpretazione ma il succo è quello)

Quindi se non si fanno dannni no problem.

Jena73
12-09-2009, 23:15
ottimo gianly1985!
tenchiù! ;)

Triccio
13-09-2009, 13:12
quanti di voi hanno installato snow leopard?

da zero o avete upgradato ?

avete riscontrato problemi ??

qui (http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&cPath=25&products_id=304) kit 6gb x chi come me ha un unibody late 2008. il prezzo è lo stesso del singolo banco da 4gb quindi i 2 gb in + che uno possiede li può mettere in un altro mac e arrivare a 4gb

_Aenea_
13-09-2009, 13:54
Buon pomeriggio a tutti!

Domanio dopodomani dovrebbe arrivarmi il tanto agognato mac. Avrei solo due domande veloci:

una volta che mi è arrivato, lo accendo e... poi? Devo farlo scaricare, poi metterlo in carica, o devo fare qualche procedura perticolare per la taratura della batteria?

Inoltre devo installarci sopra (inevitabilmente) windows, dato che utilizzo alcuni programmi che non ci sono per mac e anche per svagarmi un po', giocandoci.

Quale programma rimane il migliore per la virtualizzazione di windows? Da notare che utilizzo un modello con 4 gb! A proposito, per far vedere i 4 gb a win, devo usare una versione a 64bit, giusto?

Grazie e ciao... e perdonate le domande banali, ma è un mondo completamente nuovo per me! ^_^

fotomodello1
13-09-2009, 13:58
avete riscontrato problemi ??

io non ho riscontrato problemi
ho installato da zero, ma alcuni utenti, indipendentemente dalla macchina, hanno avuto qualche magagna con l'installer dopo aver aggiornato e non spianato....
la cosa è segnalata nel forum ufficiale apple...

mad sun
13-09-2009, 14:27
Buon pomeriggio a tutti!
Domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi il tanto agognato mac. Avrei solo due domande veloci:

ottimo! quale?

una volta che mi è arrivato, lo accendo e... poi? Devo farlo scaricare, poi metterlo in carica, o devo fare qualche procedura perticolare per la taratura della batteria?

io l'ho preso venerdì e l'ho usato direttamente senza metterlo in carica. lo accendi, ti chiede un po' di info (ad esempio impostare data, orario, lingua, avatar e pw) e sei pronto a godertelo

Inoltre devo installarci sopra (inevitabilmente) windows, dato che utilizzo alcuni programmi che non ci sono per mac e anche per svagarmi un po', giocandoci.

Quale programma rimane il migliore per la virtualizzazione di windows? Da notare che utilizzo un modello con 4 gb! A proposito, per far vedere i 4 gb a win, devo usare una versione a 64bit, giusto?

io uso VMWARE, mai avuto problemi. non so dirti nulla per la versione a 64bit perché il mio cervello da femminuccia ha grossi limiti in questo ambito :)

_Aenea_
13-09-2009, 14:33
ottimo! quale?

io l'ho preso venerdì e l'ho usato direttamente senza metterlo in carica. lo accendi, ti chiede un po' di info (ad esempio impostare data, orario, lingua, avatar e pw) e sei pronto a godertelo

io uso VMWARE, mai avuto problemi. non so dirti nulla per la versione a 64bit perché il mio cervello da femminuccia ha grossi limiti in questo ambito :)

MBP 15 pollici a 2.66 GHZ!

Grazie delle risposte dunque! Aspetto ulteriori consigli ragazzi (e ragazze... giusto per non fare torto a nessuno!).

gianly1985
13-09-2009, 14:50

Devi distinguere 2 cose:

- INSTALLARE Windows (che sui mac, ormai dal 2006, si può fare NATIVAMENTE come su qualsiasi pc x86)

- VIRTUALIZZARE Windows

Se vuoi giocare a giochi 3D (o fare roba particolarmente pesante) per Windows, ti tocca la prima strada e dovrai ogni volta riavviare il Mac e partire direttamente con Windows.

Per tutto il resto, va bene la seconda strada, cioè installare Windows in una macchina virtuale (eccellente VMware; come alternativa free c'è Virtual Box), che potrai tenere anche sempre aperta su OSX (magari assegnandogli uno Spaces dove la tieni fullscreen).

Alla macchina virtuale ovviamente non puoi assegnare tutti e 4gb, altrimenti OSX su cosa gira :read:

Perciò il problema "windows virtualizzato vedrà i 4gb??" non esiste, visto che non potrai mai dargli 4gb. Io ti consiglio di dargli 1gb e tenere 3gb per OSX. Un giorno (spero vicino) quando 8gb ddr3 avranno prezzi più umani potremo sbizarrirci ad assegnare ad una macchina virtuale anche 3-4gb.

Discorso diverso è se parti con windows "vero" per giocare ai giochi 3D. Lì se usi un win 32bit dovresti avere a disposizione solo 3 virgola qualcosa gb...

_Aenea_
13-09-2009, 15:00
Devi distinguere 2 cose:

- INSTALLARE Windows (che sui mac, ormai dal 2006, si può fare NATIVAMENTE come su qualsiasi pc x86)

- VIRTUALIZZARE Windows

Se vuoi giocare a giochi 3D (o fare roba particolarmente pesante) per Windows, ti tocca la prima strada e dovrai ogni volta riavviare il Mac e partire direttamente con Windows.

Per tutto il resto, va bene la seconda strada, cioè installare Windows in una macchina virtuale (eccellente VMware; come alternativa free c'è Virtual Box), che potrai tenere anche sempre aperta su OSX (magari assegnandogli uno Spaces dove la tieni fullscreen).

Alla macchina virtuale ovviamente non puoi assegnare tutti e 4gb, altrimenti OSX su cosa gira :read:

Perciò il problema "windows virtualizzato vedrà i 4gb??" non esiste, visto che non potrai mai dargli 4gb. Io ti consiglio di dargli 1gb e tenere 3gb per OSX. Un giorno (spero vicino) quando 8gb ddr3 avranno prezzi più umani potremo sbizarrirci ad assegnare ad una macchina virtuale anche 3-4gb.

Discorso diverso è se parti con windows "vero" per giocare ai giochi 3D. Lì se usi un win 32bit dovresti avere a disposizione solo 3 virgola qualcosa gb...

Beh, allora penso che utilizzerò BootCamp e ci installerò WIN!

Grazie, era proprio quello che volevo sapere! :)

Jena73
13-09-2009, 15:37
scusate, una domandina veloce veloce, visto che non sono aggiornato sui Macbook Pro: per cambiare tipo di scheda utilizzata (9400 o 9600) è necessario sempre andare nelle preferenze di sistema --> alimentazione e impostare "Prestazioni migliori" (per la 9600) o "Durata della batteria migliorata" (per la 9400), quindi fare logout e login?
o con Snow hanno risolto più elegantemente?
grazie ;)

paoletto_92
13-09-2009, 15:43
ragazzi ho un problema: quando apro aggiornamento software si carica pochissimo e non va più avanti...sta così per ore. cosa è successo???fino all'altro giorno funzionava perchè ho scaricato la 10.6.1 e da allora non va più

Giangippoli
13-09-2009, 15:50

e il tanto decantato parallers desktop come va??

cioe anche pagando non ci sono problemi sceglieresti sempre uno di questi 2 software???

gianly1985
13-09-2009, 16:29
e il tanto decantato parallers desktop come va??

cioe anche pagando non ci sono problemi sceglieresti sempre uno di questi 2 software???

Mai provato parallels, comunque dalle varie recensioni ed esperienze lette ho sempre avuto la sensazione che alla fine della fiera è meglio VMware Fusion...

Triccio
13-09-2009, 16:35
scusate, una domandina veloce veloce, visto che non sono aggiornato sui Macbook Pro: per cambiare tipo di scheda utilizzata (9400 o 9600) è necessario sempre andare nelle preferenze di sistema --> alimentazione e impostare "Prestazioni migliori" (per la 9600) o "Durata della batteria migliorata" (per la 9400), quindi fare logout e login?
o con Snow hanno risolto più elegantemente?
grazie ;)

esatto

Mai provato parallels, comunque dalle varie recensioni ed esperienze lette ho sempre avuto la sensazione che alla fine della fiera è meglio VMware Fusion...

va benone l ho trovato + completo di fusion.

parallels ha + settaggi da impostare per godersi a pieno le potenzialità;)

Dylan il drago
13-09-2009, 18:20
domanda:
ho preso il nuovo macbook pro 15 con procio 2,6 e hd da 320gb 5400, ora sul mio vecchio macbook ho un 320gb seagate 7200, conviene aprire il mio pro e cambiare l'hd? sono un pò in dubbio perchè non ho mai aperto il pro e sono un pò tentennante..

il 7200 consuma di più?

Jena73
13-09-2009, 18:46
domanda:
ho preso il nuovo macbook pro 15 con procio 2,6 e hd da 320gb 5400, ora sul mio vecchio macbook ho un 320gb seagate 7200, conviene aprire il mio pro e cambiare l'hd? sono un pò in dubbio perchè non ho mai aperto il pro e sono un pò tentennante..

il 7200 consuma di più?

io sul vetusto macbook bianco ho sentito dei miglioramenti di prestazioni passando dal 5400 a un 320 a 7200, rumore identico e consumi forse leggermente più alti ma nulla di significativo... anche sul MBP da 17 che mi arriva in settimana ho fatto mettere il 500 da 7200, comunque ho visto che cambiare hd al MBP è davvero semplice, così come le ram. Quindi lo cambierei.

http://img.skitch.com/20090913-tkqt9y9kua11suj2nt2p3kpkt9.jpg

Dylan il drago
13-09-2009, 18:50
io sul vetusto macbook bianco ho sentito dei miglioramenti di prestazioni passando dal 5400 a un 320 a 7200, rumore identico e consumi forse leggermente più alti ma nulla di significativo... anche sul MBP da 17 che mi arriva in settimana ho fatto mettere il 500 da 7200, comunque ho visto che cambiare hd al MBP è davvero semplice, così come le ram. Quindi lo cambierei.

http://img.skitch.com/20090913-tkqt9y9kua11suj2nt2p3kpkt9.jpg

mah, il discorso è che sul macbook bianco il miglioramento c'era ma sul pro non saprei.. ora il problema è che ho sentito che alcuni pro hanno problemi con alcuni hd non apple...

Jena73
13-09-2009, 18:57
secondo me il miglioramento c'è sempre, comunque la velocità è maggiore e le prestazioni sono migliori anche se ultimamente i 5400 hanno raggiunto dei buoni livelli...
per le incompatibilità non saprei, ma credo che se si sta su marche buone (tipo western digital, seagate etc) non ci siano problemi...

savethebest
13-09-2009, 20:10
mah, il discorso è che sul macbook bianco il miglioramento c'era ma sul pro non saprei.. ora il problema è che ho sentito che alcuni pro hanno problemi con alcuni hd non apple...

la apple non produce hd! prende semplicemente un western digital, un hitachi o un seagate e ci appiccica una mela sopra ;)

Jena73
13-09-2009, 20:14
esatto

grazie per la conferma, anche se speravo che non fosse più così :D

Dylan il drago
13-09-2009, 20:24
la apple non produce hd! prende semplicemente un western digital, un hitachi o un seagate e ci appiccica una mela sopra ;)

si lo so quello però ho sentito che alcuni hd non usati dalla apple hanno problemi..

Laughing Man
13-09-2009, 21:20
Scusate, io ho letto in giro che ci sarebbero problemi con HDD tipo il Western Digital Scorpio, poichè hanno un sistema anti shock che andrebbe in conflitto con il sistema antishock apple.. causando dei rallentamenti.

http://www.macspecialist.org/content/articles/macbook_pro_owners_beware/

Sapete se è ancora così? Perchè se è così mi sa che trovarne uno buono non è proprio facilissimo... sopratutto non economico...

Syphon
13-09-2009, 21:35
Ragazzi vi scrivo dal mio nuovo macbook pro 13" 2.26!

Purtroppo non mi rileva la rete wireless di casa probabilmente perchè non compatibile con il mio router alice moddato a us. robotics.. :cry:

Ho trovato all'interno il dvd di snow leopard..

Che faccio aggiorno o installo da zero?

Jena73
13-09-2009, 21:55
Scusate, io ho letto in giro che ci sarebbero problemi con HDD tipo il Western Digital Scorpio, poichè hanno un sistema anti shock che andrebbe in conflitto con il sistema antishock apple.. causando dei rallentamenti.

http://www.macspecialist.org/content/articles/macbook_pro_owners_beware/

Sapete se è ancora così? Perchè se è così mi sa che trovarne uno buono non è proprio facilissimo... sopratutto non economico...

l'avevo letto anche io tantissimo tempo fa quando cambiai l'hd al macbook bianco... quindi presi un western digital 320 gb a 7200 mod. WD3200BEKT mentre quello con il free fall sensor dovrebbe essere il WD3200BJKT.
link: http://www.tomshardware.com/reviews/notebook-hard-drive,2006-7.html

Jena73
13-09-2009, 21:57
Che faccio aggiorno o installo da zero?

un mio amico con macbook white arrivato l'altro giorno ha aggiornato leopard a SL con il dvd incluso e il sistema è veloce e reattivo... per me non server piallare da zero... per fortuna non abbiamo a che fare con windows... :D

Dylan il drago
13-09-2009, 21:58
uffa.. ho provato a mettere l'hd da 320 7200 ma ci sono delle viti nel vecchio hd che non sono riuscito a svitare, mi serve un particolare cacciavite: sapete come si si chiama? domani volevo comprarlo