View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Attesa snervante di circa 28gg dopo acquisto su Apple Store
Arriva il corriere, ritiro il pacco... apro... e si! ho anche il il mio primo Macbook Pro
Triste? eh si...
Dopo 3gg di utilizzo:
Software: ok per quello che ho provato.
Tastiera: 2o3 tasti inclinati sulla sinistra.... può passare.
Trackpad: Non perfettamente allineato sulla destra (scalino di 1mm)... può passare.
Copribatteria: Si muove di 2 max 3mm.. modifico le alette... perfetto non si muove di 1mm.
Coperchio copri scheda logica: STORTOOOO!!! e leggermente inclinato di 2 mm e anche fissando nuovamente le viti, tende a scendere quando avvito.
Eh no... questo no! un case storno non lo tengo.
I mei profumati 1800€ erano ben dritti.. perfetti!!!
Ho chiesto il rimborso... compro "dal vivo".
Sinceramente per ora sono deluso... associo Apple a sinonimo di perfezione.... e con le cose elencate... di perfezione non si tratta (so bene che la perfezione non esiste, ma troppe cose non passano)
Ma mi chiedo, i controlli di qualità? ma siii facciamo il primo e poi dopo milioni di stampe li ricontrolliamo...
EH NO!!!
Domande:
1) Voi come vi trovate con i dettagli?
2) Secondo voi conviene aspettare il Macworld 2009 per l'acquisto? ci saranno novità o modifica delle imperfezioni?
3) Se acquisto ora conviene? o acquisto semplicemente un altro "difettoso" proveniente dalla catena come il mio che ho sostituito?
Ciao a tutti...Attesa snervante di circa 28gg dopo acquisto su Apple Store
Arriva il corriere, ritiro il pacco... apro... e si! ho anche il il mio primo Macbook Pro
Triste? eh si...
Dopo 3gg di utilizzo:
Software: ok per quello che ho provato.
Tastiera: 2o3 tasti inclinati sulla sinistra.... può passare.
Trackpad: Non perfettamente allineato sulla destra (scalino di 1mm)... può passare.
Copribatteria: Si muove di 2 max 3mm.. modifico le alette... perfetto non si muove di 1mm.
Coperchio copri scheda logica: STORTOOOO!!! e leggermente inclinato di 2 mm e anche fissando nuovamente le viti, tende a scendere quando avvito.
Eh no... questo no! un case storno non lo tengo.
I mei profumati 1800€ erano ben dritti.. perfetti!!!
Ho chiesto il rimborso... compro "dal vivo".
Sinceramente per ora sono deluso... associo Apple a sinonimo di perfezione.... e con le cose elencate... di perfezione non si tratta (so bene che la perfezione non esiste, ma troppe cose non passano)
Ma mi chiedo, i controlli di qualità? ma siii facciamo il primo e poi dopo milioni di stampe li ricontrolliamo...
EH NO!!!
Domande:
1) Voi come vi trovate con i dettagli?
2) Secondo voi conviene aspettare il Macworld 2009 per l'acquisto? ci saranno novità o modifica delle imperfezioni?
3) Se acquisto ora conviene? o acquisto semplicemente un altro "difettoso" proveniente dalla catena come il mio che ho sostituito?
Ciao a tutti...
Coperchio copri scheda logica storto?
e quale sarebbe?:p
ciao
quello che copre la ram....
fotomodello1
17-11-2008, 22:57
è disponibile l'aggiornamento per il trackpad...assieme ad un altro per quicktime, credo...:doh:
Yep, c'e' aggiornamento per trackpad.
pollodigomma2002
18-11-2008, 13:25
fatemi capire...se ordino il macbpro base customizzato con 4gb di ram...la ram arriva a parte?!:eek:
Non arriva già tutto montato?!..ditemi che ho capito male..:mbe:
jackaz127
18-11-2008, 13:25
hai capito male. :)
contento? :p
pollodigomma2002
18-11-2008, 13:27
hai capito male. :)
contento? :p
grazie,è un sollievo:D
jackaz127
18-11-2008, 13:35
grazie,è un sollievo:D
figùres. :)
domanda:
sono ignorantissimo in tema; per collegare il mbp ad una tv sharp aquos 52" full hd, sapreste gentilmente dirmi che cavo devo utilizzare? :)
CastaTop86
18-11-2008, 16:32
la tua tv dovrebbe avere gli ingressi vga e dvi..naturalmente per ognuna serve l'addatore displayport..
io consiglierei la prima per maggior possibilità di utilizzo: monitor pc, proiettori, etc..
qualitativamente non credo ci siano particolari differenze. correggetemi se sbaglio..
ciao
jackaz127
18-11-2008, 16:54
grazie. :)
sgabriels
18-11-2008, 17:07
Non sono riuscito a trovare i codici dei processori, in modo da vedere caratteristiche dettagliate e TPD sul sito intel.
Qualcuno mi indica i codici precisi.
The_misterious
18-11-2008, 18:50
ragazzi come si fà lo switch della vga?
facendo il logout non trovo nessuna opzione per cambiare la scheda video
ragazzi come si fà il switch della vga?
facemdo il logout non trovo nessuna opzione per cambiare la scheda video
Mela -> Preferenze di sistema -> Risparmio energia -> Prestazioni migliori.
CastaTop86
18-11-2008, 19:11
i processori dovrebbero essere P8600 - T9400 - T9600..tdp 25w il primo 35 gli altri due..
P.S. lo sto spaccattendo ora..dopo aver seguito attentamente il thread mi sono deciso..era ora di passare a Mac OS
The_misterious
18-11-2008, 19:11
Mela -> Preferenze di sistema -> Risparmio energia -> Prestazioni migliori.
capito grazie :)
fotomodello1
18-11-2008, 20:30
la tua tv dovrebbe avere gli ingressi vga e dvi..naturalmente per ognuna serve l'addatore displayport..
io consiglierei la prima per maggior possibilità di utilizzo: monitor pc, proiettori, etc..
qualitativamente non credo ci siano particolari differenze. correggetemi se sbaglio..
ciao
dovrebbe avere anche l'hdmi
adattatore mini displayport-dvi + cavo dvi hdmi
oppure
adattatore mi displayport-vga + cavo vga
oppure cavo minidisplay port-vga
oppure cavo mini display port hdmi
trovi tutte le possibili opzioni del caso tra gli accessori che ti vengono proposti durante l'acquisto di un mbp
jackaz127
18-11-2008, 20:33
dovrebbe avere anche l'hdmi
adattatore mini displayport-dvi + cavo dvi hdmi
oppure
adattatore mi displayport-vga + cavo vga
oppure cavo minidisplay port-vga
oppure cavo mini display port hdmi
trovi tutte le possibili opzioni del caso tra gli accessori che ti vengono proposti durante l'acquisto di un mbp
ottimo grazie mille, e delle possibilità qual è la soluzione migliore? :)
fotomodello1
18-11-2008, 20:47
ottimo grazie mille, e delle possibilità qual è la soluzione migliore? :)
sinceramente non saprei, per gli sui che ne faccio io credo siano indifferenti
la vga è la più vecchia
l'hdmi la più evoluta, ma anche la più cara
controlla dietro al tuo tv che ci sia questa presa, prima di fare acquisti
io credo ci sia essendo un full hd è recente come produzione e già da 2 anni si usa questo standard di collegamento...
Vai in HDMI non si nota differenza qualitativa ma resta comunque una porta più nuova e automaticamente l'adattatore ti risulterà + compatibile con altre periferiche.
roby991992
18-11-2008, 21:22
Ragazzi vorrei acquistare il nuovo macbook pro 15" ma ho letto su molti siti che la compatibilità con vista è abbastanza scarsa e dato ke è il mio primo mac almeno inizialmente nn pcredo di poter fare a meno di vista e poi cmq vista lo userei soprattutto per i giochi quindi con prestazioni al 100%:D
dove posso trovare tutti i driver aggiornati?:rolleyes:
dragonballfusion
18-11-2008, 21:23
Ragazzi vorrei acquistare il nuovo macbook pro 15" ma ho letto su molti siti che la compatibilità con vista è abbastanza scarsa e dato ke è il mio primo mac almeno inizialmente nn pcredo di poter fare a meno di vista e poi cmq vista lo userei soprattutto per i giochi quindi con prestazioni al 100%:D
dove posso trovare tutti i driver aggiornati?:rolleyes:
come non è compatibile??????????????:confused: :mad:
coatto87
18-11-2008, 21:55
al momento ho un macbook early 2008 (bianco da 2,4, 4gb di ram e 320gb) e sarei tentato a cambiarlo con il Macbook Pro (la versione top con la cpu da 2,53).
Secondo voi (calcolate che dovrei metterci 1000 euro sopra oltre a vendere il MB) vale la pena?
dragonballfusion
18-11-2008, 21:57
al momento ho un macbook early 2008 (bianco da 2,4, 4gb di ram e 320gb) e sarei tentato a cambiarlo con il Macbook Pro (la versione top con la cpu da 2,53).
Secondo voi (calcolate che dovrei metterci 1000 euro sopra oltre a vendere il MB) vale la pena?
dipende da che ci devi fa!1111111
SE CI DEVI GIOCARE, usare photoshop o progarmmi pesanti di grafica, e se non hai molti problemi di mobilità allora si!!!!!!!!
coatto87
18-11-2008, 22:01
dipende da che ci devi fa!1111111
SE CI DEVI GIOCARE, usare photoshop o progarmmi pesanti di grafica, e se non hai molti problemi di mobilità allora si!!!!!!!!
Beh qualche gioco si visto che andrebbe usato come desktop replacement ma mi preoccupa la questione mobilità: ora con un 13'' mi trovo benissimo sia come peso che come dimensioni...il pro è molto + grande/pesante?
dragonballfusion
18-11-2008, 22:09
Beh qualche gioco si visto che andrebbe usato come desktop replacement ma mi preoccupa la questione mobilità: ora con un 13'' mi trovo benissimo sia come peso che come dimensioni...il pro è molto + grande/pesante?
bè amico io ho un 15", ci ho messo una bella incase hardshell:
http://goincase.com/products/detail/15-hardshell-case-cl57120
http://www.notcot.com/archives/2008/03/incase_hardshel.php
nera, una bella borsa magari second skin e vado perfetto in fondo sono solo 2,45 kg credo..
il 13" è ovviamente è trasportabile, ma un conto è giocare a call of duty 4 mac o colin mac rae rally mac sotto il mio 152 E UN CONTO è SUL 13"1
:sofico:
roby991992
18-11-2008, 22:11
come non è compatibile??????????????:confused: :mad:
Vista in se è compatibile :O ma ci sono alcuni driver come quello del trackpad(doppio click, click destro, click + trascinamento icona) o quello del bluetooth-wifi che non ne vogliono proprio sapere di funzionare a dovere:(
dragonballfusion
18-11-2008, 22:13
Vista in se è compatibile :O ma ci sono alcuni driver come quello del trackpad(doppio click, click destro, click + trascinamento icona) o quello del bluetooth-wifi che non ne vogliono proprio sapere di funzionare a dovere:(
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
questa è bella. ma scusa come mai? sul mio macbook pro terzultima generazione va perfetto, fai conto che ora ti sto scrivebdo da winzozcacca vista via wireless
roby991992
18-11-2008, 22:16
il trackpad non va perchè non c'è il tasto come quello che hai tu ma tutto il pad è un tasto e quindi prende male i click
per il wifi non saprei, ho sentito dire che alcuni hanno difficoltà a farlo funzionare
dragonballfusion
18-11-2008, 22:18
il trackpad non va perchè non c'è il tasto come quello che hai tu ma tutto il pad è un tasto e quindi prende male i click
per il wifi non saprei, ho sentito dire che alcuni hanno difficoltà a farlo funzionare
porca trozzola, a me basta ke mi fa giocare a farcry2 o robe simili e sono felice, per il resto winzozcacca può ancke non avere niente:rolleyes:
roby991992
18-11-2008, 22:21
il punto è che anche giocando con giochi(tipo fc2) il track pad è un pò instabile proprio per la mancanza del tasto
però usando un mouse esterno funziona tutto bene
dragonballfusion
18-11-2008, 22:22
il punto è che anche giocando con giochi(tipo fc2) il track pad è un pò instabile proprio per la mancanza del tasto
però usando un mouse esterno funziona tutto bene
e secondo te gioco col track??
ho il mio bell'MX revolution!!!!!!!!!!!
coatto87
18-11-2008, 22:23
bè amico io ho un 15", ci ho messo una bella incase hardshell:
http://goincase.com/products/detail/15-hardshell-case-cl57120
http://www.notcot.com/archives/2008/03/incase_hardshel.php
nera, una bella borsa magari second skin e vado perfetto in fondo sono solo 2,45 kg credo..
il 13" è ovviamente è trasportabile, ma un conto è giocare a call of duty 4 mac o colin mac rae rally mac sotto il mio 152 E UN CONTO è SUL 13"1
:sofico:
ma alla fine a cosa serve l'hardshell? :D
cmq il problema è che sul 13'' non puoi proprio giocarci :D
l'unica cosa che non mi convince appieno sono le dimensioni in caso di mobilità...il peso ho visto è roba di 200 gr ;)
devo convincermi :mc:
roby991992
18-11-2008, 22:25
sul fatto che il mouse esterno sia più comodo non c'è dubbio però la apple assicura sul sito una compatibilità totale con winzozz su boot camp e comunque non c'è sempre la possibilità di usare un mouse esterno soprattutto quando non si è a casa
dragonballfusion
18-11-2008, 22:26
ma alla fine a cosa serve l'hardshell? :D
cmq il problema è che sul 13'' non puoi proprio giocarci :D
l'unica cosa che non mi convince appieno sono le dimensioni in caso di mobilità...il peso ho visto è roba di 200 gr ;)
devo convincermi :mc:
serve a non far pigliare botte al mac, graffi, e cose de genere, inoltre da un tocco + elegante, a me è nero ed èp motlo bello, fidati
dragonballfusion
18-11-2008, 22:31
sul fatto che il mouse esterno sia più comodo non c'è dubbio però la apple assicura sul sito una compatibilità totale con winzozz su boot camp e comunque non c'è sempre la possibilità di usare un mouse esterno soprattutto quando non si è a casa
giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io il mouse nn lo lascio mai a casa!
roby991992 guarda sti link:
http://www.youtube.com/watch?v=b_j_R9mZ-KY
http://www.youtube.com/watch?v=2xT6Rvtc5q0
http://www.youtube.com/watch?v=2dixc4eyV2o
http://www.youtube.com/watch?v=zyeEmNzjf-Q
a me piace molto... poi si sa com'è... de gustibussssssssssssssssss
roby991992
18-11-2008, 22:37
comunque portare il mouse sempre con se non è certo una comodità
considera che io ho un portatile con wuidows e per giocare non ho mai usato il mouse esterno e poi si dice che il trackpad senza tasto rende difficili persino le cose più semplici su winzozz
p.s. forse i video erano per coatto87:O
dragonballfusion
18-11-2008, 22:40
comunque portare il mouse sempre con se non è certo una comodità
considera che io ho un portatile con wuidows e per giocare non ho mai usato il mouse esterno e poi si dice che il trackpad senza tasto rende difficili persino le cose più semplici su winzozz
p.s. forse i video erano per coatto87:O
si scusa ho sbagliato.
ma guarda, basta una borsa normale ci fikki un mouse anche da 20 euro (e se ne trovano anche di buoni a quel prezzo ormai) e la cosa è fatta!!!
di cewrto non è che vai in mutande girando, ti porterai sempre dietro una borsa o cose simili!"
roby991992
18-11-2008, 22:46
dragonballfusion grazie dei consigli ;)
comunque vorrei sapere se qualcuno ha provato a installare vista sul suo mac unibody con boot camp e come si trova in generale con tutti i driver ma soprattutto con quelli del trackpad:rolleyes:
matmat86
18-11-2008, 22:55
qualcuno poi ha provato le pellicole per opacizzare lo schermo?
come va? rovina lo schermo? funziona? com'è paragonato col precedente mbp matte? è agevole da applicare?
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 00:12
Per chi possiede un MBP 15" uscito ad ottobre. Ecco un bug della scheda video, ormai trovato su tutti i sistemi.
Utilizzando la NVIDIA GEFORCE 9600M GT, con alimentazione da batteria (e non da alimentatore): provate a fare uno screenshot (utilizzando la combinazione Mela + Maiusc + 3). Noterete che il vostro sistema si congelerà per circa un minuto (ma nel frattempo potete continuare a muovere il mouse). Il bug si verifica solo ed esclusivamente utilizzando la 9600 e la batteria (se si usa l'alimentatore invece non ci sono problemi). Per i più temerari: se dopo questo esperimento continuate ad utilizzare la 9600 noterete che dopo un pò (circa un'ora) le prestazioni del sistema crolleranno e si verificheranno dei problemi (freeze improvvisi derivanti da aperture di icone del dock) e peggio ancora se proverete a mettere in stand-by il sistema, questo rimarrà congelato per circa 30-40 secondi prima di addormentarsi (infatti noterete la mela accesa).
Direi che la NVIDIA GEFORCE 9600M ha dei problemi di performance quando usata con la sola batteria (problema che ho riscontrato anche in questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857955)
Avanti con gli esperimenti.
il pro attuale pesa un paio di etti in più del macbook in policarbonato, è più sottile, ma più esteso
diciamo che il peso non è un problema, e il fatto che sia più sottile per me è un vantaggio determinante... è tuttavia più lungo e largo, ma io lo tengo nello zaino, e lì questi problemi non esistono
Tiger982
19-11-2008, 09:59
Per chi possiede un MBP 15" uscito ad ottobre. Ecco un bug della scheda video, ormai trovato su tutti i sistemi.
Utilizzando la NVIDIA GEFORCE 9600M GT, con alimentazione da batteria (e non da alimentatore): provate a fare uno screenshot (utilizzando la combinazione Mela + Maiusc + 3). Noterete che il vostro sistema si congelerà per circa un minuto (ma nel frattempo potete continuare a muovere il mouse). Il bug si verifica solo ed esclusivamente utilizzando la 9600 e la batteria (se si usa l'alimentatore invece non ci sono problemi). Per i più temerari: se dopo questo esperimento continuate ad utilizzare la 9600 noterete che dopo un pò (circa un'ora) le prestazioni del sistema crolleranno e si verificheranno dei problemi (freeze improvvisi derivanti da aperture di icone del dock) e peggio ancora se proverete a mettere in stand-by il sistema, questo rimarrà congelato per circa 30-40 secondi prima di addormentarsi (infatti noterete la mela accesa).
Direi che la NVIDIA GEFORCE 9600M ha dei problemi di performance quando usata con la sola batteria (problema che ho riscontrato anche in questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857955)
Avanti con gli esperimenti.
io credo che stiano già lavorando al problema e tutto si risolverà con un aggiornamento driver, se non proprio con l'avvento del 10.5.6, previsto a breve.
cmq raga ho appena prenotato il mio bel pro nuovo!!!
:read:
Configurazione personalizzata
| Mostra Nascondi
2.8GHz Intel Core 2 Duo
4GB 1066Mz DDR3 SDRM-2x2GB
250GB Serial ATA @ 7200
SuperDrive 8X DL
No DVI Adapter
N0 VGA Adapter
No Modem
Apple Remote
No iWork Preinstalled
No Final Cut Exp Preinstalled
No Aperture Preinstalled
No Logic Exp Preinstalled
No Filemaker Preinstalled
KYBD/User's Guide -T
Country Kit-ITA
:D che ne pensate?
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 10:28
io credo che stiano già lavorando al problema e tutto si risolverà con un aggiornamento driver, se non proprio con l'avvento del 10.5.6, previsto a breve.
| Mostra Nascondi
2.8GHz Intel Core 2 Duo
250GB Serial ATA @ 7200
SuperDrive 8X DL
No DVI Adapter
N0 VGA Adapter
No Modem
Apple Remote
No iWork Preinstalled
No Aperture Preinstalled
KYBD/User's Guide -T
Country Kit-ITA
A parte l'hard disk (io ho preso l'SSD) la configurazione è identica alla mia. Ottima scelta, non te ne pentirai! :D
pollodigomma2002
19-11-2008, 11:04
| Mostra Nascondi
2.8GHz Intel Core 2 Duo
250GB Serial ATA @ 7200
SuperDrive 8X DL
No DVI Adapter
N0 VGA Adapter
No Modem
Apple Remote
No iWork Preinstalled
No Aperture Preinstalled
KYBD/User's Guide -T
Country Kit-ITA
ottima scelta...ma non voglio immaginare la temperatura della cpu sotto sforzo..e la batteria:D
coatto87
19-11-2008, 11:06
Ma c'è tutta questa differenza tra il 2.53 e il 2.8??
@BK-201: visto che tu hai il pro e da quanto ho capito hai avuto anche il MB...nello zaino si sente la differenza o no? :D
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 11:13
@BK-201: visto che tu hai il pro e da quanto ho capito hai avuto anche il MB...nello zaino si sente la differenza o no? :D
a mio avviso no, ma io ho voluto fare lo sborone ;-)
coatto87
19-11-2008, 11:22
a mio avviso no, ma io ho voluto fare lo sborone ;-)
Ah ok :D
fotomodello1
19-11-2008, 12:03
A parte l'hard disk (io ho preso l'SSD) la configurazione è identica alla mia. Ottima scelta, non te ne pentirai! :D
ottimo...
non è che riesci a fare un xbench e postarlo nel relativo 3d nella mia firma?
ti costa 2 minuti e vedremmo le reali performance dell'ssd confrontato con il mio hitachi 320@7200
sarebbe utile a tutto il forum vedere questo confronto fatto da un utente e non dai soliti siti propagandistici...
grazie
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 12:31
ottimo...
non è che riesci a fare un xbench e postarlo nel relativo 3d nella mia firma?
ti costa 2 minuti e vedremmo le reali performance dell'ssd confrontato con il mio hitachi 320@7200
sarebbe utile a tutto il forum vedere questo confronto fatto da un utente e non dai soliti siti propagandistici...
grazie
Eccolo qui:
Results 77.33
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.5.5 (9F2114)
Physical RAM 4096 MB
Model MacBookPro5,1
Drive Type APPLE SSD SM128
Disk Test 77.33
Sequential 61.71
Uncached Write 67.80 41.63 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 56.86 32.17 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 36.75 10.75 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 189.79 95.39 MB/sec [256K blocks]
Random 103.52
Uncached Write 51.40 5.44 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 61.46 19.67 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 1172.57 8.31 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 485.42 90.07 MB/sec [256K blocks]
Come potete notare, non un granchè per quello che costa!
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 12:43
qui ti ho incollato il test sul solo disco SSD. Nel tuo thread ho inserito il bench completo con uso della 9600. Dopo faccio il testo con la 9400.
matmat86
19-11-2008, 14:30
qualcuno poi ha provato le pellicole per opacizzare lo schermo?
come va? rovina lo schermo? funziona? com'è paragonato col precedente mbp matte? è agevole da applicare?
reitero la domanda
Ciao a tutti!
Sono un neopossessore di un Mac Book Pro da 15.4'' :D
Per ora le uniche pecche che ho trovato sono:
- leggero gioco di mezzo milimetro nel copribatteria posteriore
- simile gioco (ma sempre di 1mm o meno) nel connettore fra cavo/presa e alimentatore
- qualche sporadico malfunzionamento del trackpad (ho installato aggiornamento, da allora nessun problema ma aspetto a cantar vittoria)
- è soggettivo, ma trovo che lo schermo si muova su e giù troppo facilmente
Sono soddisfatto. Sono consapevole di alcuni altri problemi, ma suppongo che siano congeniti in una prodotto nuovo di pacca, anche se è triste che usino gli utenti come tester... D'altronde se uno pensa a un'automobile e a quante pecche hanno i nuovissimi modelli nei primi mesi... mi sa che è una politica di molti settori industriali :(
Ho qualche problema con la funzione di ricerca del forum, mi visualizza una pagina bianca e da lì non si muove :mad: Pretendo troppo se vi chiedo i link in cui si parla della procedura di ricarica/reset della batteria? Ho visto il thread e non riesco a ritrovarlo :(
Ci son novità per quanto riguarda i driver su winzoz della 9600m gt? Far cry 2 mi dice di aggiornarli. Ho provato a usare quelli di laptopvideo2go ma far cry nemmeno parte dopo :cry: E' che mi sembra che non vengano sfruttate appieno tutte le possibilità della scheda... uffa!
Ciao a tutti di nuovo e grazie! ;)
Dolfino
Ho qualche problema con la funzione di ricerca del forum, mi visualizza una pagina bianca e da lì non si muove :mad: Pretendo troppo se vi chiedo i link in cui si parla della procedura di ricarica/reset della batteria? Ho visto il thread e non riesco a ritrovarlo :(
Forse ti riferivi alla procedura illustrata in questa (http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html) pagina.
Tiger982
19-11-2008, 18:22
si ho preso per il momento questo da 250gb soltanto per poi passare ad un hd più capiente e/o veloce tra qualche mese.
ovviamente l'ssd costa un botto, vorrei aspettare un pò.
come ti trovi per quanto riguarda le temperature del 2.8?
scalda molto li a sx?
hai provato a giocare con bootcamp?
fotomodello1
19-11-2008, 18:30
- è soggettivo, ma trovo che lo schermo si muova su e giù troppo facilmente
quoto
driver per la 9600 so che con la vecchia 8600 si usavano gli omegadriver
non ho capito la faccenda della batteria:
reset batteria intendi quello della pram?o dell'smc?
oppure ti riferisci alla calibrazione?(scarica completa del mac sino allo spegnimento automatico....si lascia in questo stato 4-5 ore, il led smette di sbarbellare...poi carica completa con possibilità di usare il sistema senza problemi)
jackaz127
19-11-2008, 18:36
sinceramente non saprei, per gli sui che ne faccio io credo siano indifferenti
la vga è la più vecchia
l'hdmi la più evoluta, ma anche la più cara
controlla dietro al tuo tv che ci sia questa presa, prima di fare acquisti
io credo ci sia essendo un full hd è recente come produzione e già da 2 anni si usa questo standard di collegamento...
ok grazie ancora, dopo controllo.
ad ogni modo, devo prendere quelli supercostosi apple o esistono delle alternative tarocche ma altrettanto funzionanti? :)
Non si sente differenza nel peso, ma con il MBPro mi trovo meglio perché è più sottile, hai meno l'idea di avere un "mattone" sulla schiena
L'unico problema (che io non ho) è rappresentato dal fatto che, se uno ha avuto il MacBook e ha comprato una borsa per un 13 pollici, non potrà usarla per il MBPro perché questo è più esteso
CastaTop86
19-11-2008, 19:17
ciao a tutti..
ho due domande:
vorrei installare windows cm sistema alternativo per motivi di studio.
avendo a disposizione una versione vista upgrade (solo aggiornamento) ed essendo però possbile l'installazione completa su pc windows vorrei sapere se qualcuno sa se l'operazione e possibile anche sotto boot camp?
inoltre se l'SO è gia stato usato ed attivato sul mio vecchio portatile potrei avere dei problemi nell'installarlo sul mac?
non ditemi che dovrò comprare win dai..
roby991992
19-11-2008, 19:50
Se il disco di installazione che userai è "Windows Anytime Upgrade" l'installazione non dovrebbe darti problemi mentre per quanto riguarda l'attivazione potrebbe darti qualche problema perchè le licenze di windows possono essere usate su un solo computer alla volta, peggio se è OEM(cosa probabile se appartiene ad un altro portatile) perchè in questo caso è possibile installarlo solo su quel portatile ma solo teoricamente:infatti se una volta installato il SO fai l'attivazione telefonica non ti darà problemi:D
savethebest
19-11-2008, 19:57
infatti se una volta installato il SO fai l'attivazione telefonica non ti darà problemi:D
beh attenzione a dare questi consiglio, l'operazione che hai suggerito non è molto corretta dal punto di vista legale :D. Per riuscirci sei costretto a dire il falso all'operatore microsoft, ovvero che la licenza è stata utilizzata sempre e solo su quel pc.
CastaTop86
19-11-2008, 20:00
quindi tralasciato il fattore OEM l'installazione dall'anytime upgrade dovrebbe filare liscia?
roby991992
19-11-2008, 20:21
Se il disco è come questo http://farm2.static.flickr.com/1360/1081373074_52af075591.jpg?v=0 (in italiano ovviamente) dovrebbe filare tutto liscio:)
anche perchè la microsoft ti da quel dvd ma in realtà è lo stesso ke si compra in negozio e sul disco ci sono tutte le versioni di vista (home premium, ultimate...) Quando metti il codice lui vede che licenza hai e ti installa quella precisa versione:D
CastaTop86
19-11-2008, 20:26
Se il disco è come questo http://farm2.static.flickr.com/1360/1081373074_52af075591.jpg?v=0 (in italiano ovviamente) dovrebbe filare tutto liscio:)
anche perchè la microsoft ti da quel dvd ma in realtà è lo stesso ke si compra in negozio e sul disco ci sono tutte le versioni di vista (home premium, ultimate...) Quando metti il codice lui vede che licenza hai e ti installa quella precisa versione:D
si è lui! perfetto grazie mille gentilissimo..
ah un'ultima cosa..che tu sappia visto che vista è cmq piu esoso di risorse rischia di essere piu instabile o lento rispetto a xp su mac?
non che cm configurazione hardware il macbook abbia problemi cn vista, però ho letto di alcuni problemi con bootcamp?
cosa consigli?
roby991992
19-11-2008, 20:39
vista dovrebbe essere ottimizzato meglio per boot camp e anche avendo qualche bug ne ha sicuramente meno di xp;)
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 20:39
si ho preso per il momento questo da 250gb soltanto per poi passare ad un hd più capiente e/o veloce tra qualche mese.
scalda molto li a sx?
non ho provato bootcamp ne ho intenzione di farlo. ;)
Sinceramente io tutte queste temperature alte non le sento (sarà per l'abitudine di usare nel passato di processori AMD, su cui potevo farci la grigliata di pasquetta!) :D
CastaTop86
19-11-2008, 21:00
vista dovrebbe essere ottimizzato meglio per boot camp e anche avendo qualche bug ne ha sicuramente meno di xp;)
ok..alla fine prendero la versione aggiornamento della versione home per studenti a 89€..
per office di cui necessito per l'università mi consigli la versione sotto win o mac?
roby991992
19-11-2008, 21:03
non saprei perchè ho solo la versione per windows
Luke_the_dreamer
19-11-2008, 21:18
ok..alla fine prendero la versione aggiornamento della versione home per studenti a 89€..
per office di cui necessito per l'università mi consigli la versione sotto win o mac?
dipende... a mio avviso la versione office per windows è fatta meglio ed è più completa.... però c'è anche da dire che la versione per mac ti permette di rimanere "esente" da molti virus (che spesso si propagano tramite file di office con Macro). L'esenzione, ovviamente, dipende dalla tua accortezza nel gestire il sistema. Con windows, invece, i rischi sono sempre maggiori e l'accortezza a volte può non bastare. La scelta è tra usabilità/funzionalità e affidabilità/sicurezza. Io utilizzo office per mac, ma non ho windows in dual boot, quindi il problema non si pone.
Ho anche office per pc ma su un altro pc. Sono perfettamente compatibili i file prodotti.
CastaTop86
19-11-2008, 21:23
graize per la risposta..
per quando riguarda la gestione in windows sono abbastanza esperto, mentre è il secondo giornio che uno mac OS..
stavo valutando la possbilità di prender win, avendo office per win, o acquistare office per mac..la spesa sarebbe circa la stessa..
avendo preso il notebook principalmente per usare mac os preferirei utilizzarlo, ma la suite office mi è indispensabile..non vorrei ritrovarmi di fronte a una versione differente che limitasse la mia produttività..
coatto87
19-11-2008, 22:57
Non si sente differenza nel peso, ma con il MBPro mi trovo meglio perché è più sottile, hai meno l'idea di avere un "mattone" sulla schiena
L'unico problema (che io non ho) è rappresentato dal fatto che, se uno ha avuto il MacBook e ha comprato una borsa per un 13 pollici, non potrà usarla per il MBPro perché questo è più esteso
no ho solo una second skin per il mb che venderò insieme al portatile...
per il pro esistono second skin?
dragonballfusion
20-11-2008, 09:11
no ho solo una second skin per il mb che venderò insieme al portatile...
per il pro esistono second skin?
ceeerto ce l'jo io montata adesso sul mio a lavoro :fagiano:
jollyglam
20-11-2008, 11:46
...per office di cui necessito per l'università mi consigli la versione sotto win o mac?
...gli ultimi aggiornamenti di office per mac lo hanno migliorato di parecchio...se vuoi quella per win fossi in te mi cercherei la versione 2003 che resta in assoluto la migliore, in più la microsoft ha reso disponibile la patch per l'utilizzo anche su quella dei formati nouvi (docx, ecc.).;)
Tiger982
20-11-2008, 12:00
scalda molto li a sx?
up!
luke mi puoi dare qualche risposta?
Luke_the_dreamer
20-11-2008, 13:58
up!
pardon... pensavo di averti risposto, invece ho solo risposto al quesito su office...
non utilizzo bootcamp.. per quello che riguarda le temperature nessun problema particolare (anzi sono rimasto stupito perchè ha un'ottima dissipazione)... sarà in passato ho utilizzato cpu amd che utilizzavo anche per fare la grigliata a pasquetta, ma ad ora non posso proprio lamentarmi della 2,8...
guardando i bench, l'accoppiata procio 2,8 e ssd, fornisce delle prestazioni sbalorditive rispetto ad un 2,5 e hd da 320 gb 7200 rpm... però, obiettivamente, l'acquisto dell'ssd è veramente eccessivo (io l'ho messo solo per festeggiare un evento, quindi mi sono dato alla pazza gioia :D
dragonballfusion
20-11-2008, 14:06
pardon... pensavo di averti risposto, invece ho solo risposto al quesito su office...
non utilizzo bootcamp.. per quello che riguarda le temperature nessun problema particolare (anzi sono rimasto stupito perchè ha un'ottima dissipazione)... sarà in passato ho utilizzato cpu amd che utilizzavo anche per fare la grigliata a pasquetta, ma ad ora non posso proprio lamentarmi della 2,8...
guardando i bench, l'accoppiata procio 2,8 e ssd, fornisce delle prestazioni sbalorditive rispetto ad un 2,5 e hd da 320 gb 7200 rpm... però, obiettivamente, l'acquisto dell'ssd è veramente eccessivo (io l'ho messo solo per festeggiare un evento, quindi mi sono dato alla pazza gioia :D
eppure è un t9, dovrebbe consumare un pozzo e dissipare poco, allora a sto puto la serie p8600 che c'è per il 2,4 dovrebbe andare ancora meglio :stordita:
DarkTiamat
20-11-2008, 14:07
up!
sotto win con la cpu al 100% sta sui 90 gradi, impossibile da tenere sulle gambe, mentre su mac os x è freddissimo x quanto riguarda msn/musica/internet/video (con cpu a 2,8)
dragonballfusion
20-11-2008, 14:09
sotto win con la cpu al 100% sta sui 90 gradi, impossibile da tenere sulle gambe, mentre su mac os x è freddissimo x quanto riguarda msn/musica/internet/video (con cpu a 2,8)
era scontato purtroppo, in pratica io se ci dovessi giocare a farcry 2 mi ustionerei tranquillamente, bha abbasso winzozcacca.
:rolleyes:
DarkTiamat
20-11-2008, 14:33
era scontato purtroppo, in pratica io se ci dovessi giocare a farcry 2 mi ustionerei tranquillamente, bha abbasso winzozcacca.
:rolleyes:
non è colpa di win, ho controllato con cpu-z il voltaggio sotto sforzo sta a 1,288v contro gli 1,16 v standard del t9600 penso che sia a causa della mancanza del bios
dragonballfusion
20-11-2008, 14:35
non è colpa di win, ho controllato con cpu-z il voltaggio sotto sforzo sta a 1,288v contro gli 1,16 v standard del t9600 penso che sia a causa della mancanza del bios
mmmmmmmm
potresti aumentare il controllo della velocità delle ventole
DarkTiamat
20-11-2008, 14:41
mmmmmmmm
potresti aumentare il controllo della velocità delle ventole
ho fatto di meglio o.o ho abbassato il voltaggio :asd:
Alle___ :
20-11-2008, 15:04
quindi con vista il processore è ultra utilizzato ?
DarkTiamat
20-11-2008, 15:49
quindi con vista il processore è ultra utilizzato ?
beh l'utilizzo del processore in % quello dipende da vista, cmq x quel poco tempo che ho messo vista non ho avuto problemi x quanto riguarda os, giusto troppo calore
Tiger982
20-11-2008, 17:03
beh l'utilizzo del processore in % quello dipende da vista, cmq x quel poco tempo che ho messo vista non ho avuto problemi x quanto riguarda os, giusto troppo calore
oh mamma! ma se vorrei provare qualche giochino voi dite ke lo fondo l'allu? :D
DarkTiamat
20-11-2008, 17:25
oh mamma! ma se vorrei provare qualche giochino voi dite ke lo fondo l'allu? :D
prima prende fuoco il tavolo su cui poggia :asd:
cmq mettendo il voltaggio come segnato dalle specifiche intel non scalda tantissimo
dragonballfusion
20-11-2008, 17:51
prima prende fuoco il tavolo su cui poggia :asd:
cmq mettendo il voltaggio come segnato dalle specifiche intel non scalda tantissimo
e come lo imposti
DarkTiamat
20-11-2008, 18:23
e come lo imposti
ho usato un programma free chiamato rmclock, però a primo impatto puo sembrare un po difficile da settare, poi con quel prog attivo il task manager ti segna l'utilizzo cpu a 100% anche se in realtà non lo usa veramente
Tiger982
20-11-2008, 21:44
ho usato un programma free chiamato rmclock, però a primo impatto puo sembrare un po difficile da settare, poi con quel prog attivo il task manager ti segna l'utilizzo cpu a 100% anche se in realtà non lo usa veramente
non ho ben capito...Apple usa un sovravoltaggio?
quanto possiamo stare sicuri con questo rmclock?
CastaTop86
20-11-2008, 21:55
avete provato notebook hardware control (nhc)..su windows l'ho trovato il programma di controllo velocità temperature ecc più completo.
Si puo anche gestire frequenze della scheda video, e visto l'utilizzo obligato della 9600 potrebbe risultare utile..fatemi sapere!
ciao
Riccardo
maxpower21
20-11-2008, 22:43
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un MacBook Pro (2.4), ma sono indeciso se prenderlo da un Apple reseller della mia zona o se farmelo spedire.
Ho letto di problemi di consegna nel forum, quindi preferirei andare in negozio e prenderlo direttamente lì.
Però sono terrorizzato dal trovarmi un portatile difettoso, per esempio con pixel bruciati (ho un passato un po' sfigato per quanto riguarda i monitor) e se acquisto in negozio credo di non avere diritto di recesso.
Mi sbaglio o è meglio acquistare via web per eventualmente usufruire del recesso?
Tiger982
21-11-2008, 01:02
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un MacBook Pro (2.4), ma sono indeciso se prenderlo da un Apple reseller della mia zona o se farmelo spedire.
Ho letto di problemi di consegna nel forum, quindi preferirei andare in negozio e prenderlo direttamente lì.
Però sono terrorizzato dal trovarmi un portatile difettoso, per esempio con pixel bruciati (ho un passato un po' sfigato per quanto riguarda i monitor) e se acquisto in negozio credo di non avere diritto di recesso.
Mi sbaglio o è meglio acquistare via web per eventualmente usufruire del recesso?
lo si prende online per poter usufruire di uno sconto :) dipende se hai pazienza 10gg quindi...magari allo stesso prezzo ci strappi un 320 7200 o magari punti al 2.53ghz
maxpower21
21-11-2008, 12:45
lo si prende online per poter usufruire di uno sconto :) dipende se hai pazienza 10gg quindi...magari allo stesso prezzo ci strappi un 320 7200 o magari punti al 2.53ghz
come si fà ad usufruire di uno sconto online?? Bisogna inserire codici sconto?
Io ho pazienza per 10 giorni. Basta mi arrivi per metà dicembre
sgabriels
21-11-2008, 12:55
ti riferisci a sconto educational?
DarkTiamat
21-11-2008, 13:52
avete provato notebook hardware control (nhc)..su windows l'ho trovato il programma di controllo velocità temperature ecc più completo.
Si puo anche gestire frequenze della scheda video, e visto l'utilizzo obligato della 9600 potrebbe risultare utile..fatemi sapere!
ciao
Riccardo
da quanto leggo il controllo della freq della sk video si puo fare solo con sk ati, cmq quando ho tempo provo anche questo programma
(x chi lo chiedeva non ci so problemi ad abbassare il voltaggio l'importante è che non si scenda sotto le specifiche intel che altrimenti potrebbe diventare instabile e quindi il pc si spegne, ma molto + importante non bisogna aumentarlo altrimenti rischia di fondersi)
Edit: ho controllto meglio, funziona anche sulle nvidia, quando ho tempo vi dico i risultati
CastaTop86
21-11-2008, 14:37
da quanto leggo il controllo della freq della sk video si puo fare solo con sk ati, cmq quando ho tempo provo anche questo programma
(x chi lo chiedeva non ci so problemi ad abbassare il voltaggio l'importante è che non si scenda sotto le specifiche intel che altrimenti potrebbe diventare instabile e quindi il pc si spegne, ma molto + importante non bisogna aumentarlo altrimenti rischia di fondersi)
Edit: ho controllto meglio, funziona anche sulle nvidia, quando ho tempo vi dico i risultati
ok..dato ché mi stò accingendo a intallare win spero in buone notizie da parte tua..
ciao
teo310182
21-11-2008, 17:14
Ragazzi ho appena ordinato il mio primo mac:
Macbookpro
Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
250GB Serial ATA @ 5400
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Adattatore Mini DisplayPort-VGA
Arraffato con lo sconto studenti!!! Devo solo aspettare che mi accettino il finanziamento!!!!!
Sono un pò emozionato!!!!!
DarkTiamat
21-11-2008, 17:28
ok..dato ché mi stò accingendo a intallare win spero in buone notizie da parte tua..
ciao
ti scrivo dal win media center col il mio mac book pro, e posso dirti che nhc non mi fa settare nessun parametro u.u ovviamente la versione free
LucaTortuga
21-11-2008, 19:49
Arrivato! :D
E' davvero uno spettacolo, monitor compreso (la cosa che temevo di più potesse deludermi..)
Unica pecca (mia), per ora non riesco a fare lo scrolling con 2 dita.. :mad:
Ma mi sa che è solo questione di esercizio.
dragonballfusion
21-11-2008, 20:42
Arrivato! :D
E' davvero uno spettacolo, monitor compreso (la cosa che temevo di più potesse deludermi..)
Unica pecca (mia), per ora non riesco a fare lo scrolling con 2 dita.. :mad:
Ma mi sa che è solo questione di esercizio.
si fidati è solo esercizio, poi ti viene talmente automatico che nn te ne accorgi nemmeno, anzi è + comodo lo scroll del mac che quello di un pc normale (che sìdi solito è a lato del touchpad
The_misterious
21-11-2008, 21:28
mio primo test quasi completo dell'autonomia..
utilizzo wifi + safari, mail e xcode
oltre 5 ore di autonomia..l'ho spento quando mancava ancora il 15% :D
matrizoo
21-11-2008, 21:35
ti scrivo dal win media center col il mio mac book pro, e posso dirti che nhc non mi fa settare nessun parametro u.u ovviamente la versione free
boh, a me da sempre la frequenza di 2,5 ghz, nonostante io abbia impostato max battery:O
su xp scalda come una bestia, e la batteria mi pare duri la metà...
matrizoo
21-11-2008, 23:38
se può interessare ho giocato una mezz'ora a dead space, fluidissimo a 1440 con dettagli medi, oltre non ho provato:)
poi provo un 3d mark2006 per curiosità...
Io preferisco usare il trackpad che il mouse ormai :D!
No in realtà un mouse con diversi bottoni e tutti ben mappati ancora è preferibile....comunque è davvero un trackpad notevole.
Per quanto riguarda i giochi io da una settimana sto giocando a cod4 nella versione mac. 1440*900 e le altre impostazioni lasciate di default...beh funziona veramente bene. Se si vuole usare la 9400 bisogna abbassare un po' la risoluzione...ma insomma non gira male neanche con quella!
roby991992
22-11-2008, 16:57
hai già provato ad usare il trackpad sotto windows vista?
come funziona?
hanno detto ke è inutilizzabile:rolleyes:
come funziona?
Sinceramente non ho ancora provato ad installare vista...e me ne guardo bene :D!
Magari installerò xp....attualmente lo virtualizzo grazie a vmfusion e funziona abbastanza bene...certo si perdono tutte le funzionalità avanzate che lo rendono tanto piacevole su leopard.
Ma forse non ti riferivi a me con la tua domanda?
fotomodello1
22-11-2008, 21:53
come funziona?
su xp fa pietà....ma anche i precedenti mbp avevano questo handicap...
p.s:nessuno ha notizie sui problemi della lampada dello schermo led?
gli aloni sulla parte inferiore dello schermo?
grazie
roby991992
22-11-2008, 21:58
Grazie della risposta, ma in che senso fa pietà? Si riescono a eseguire le operazioni di base click destro scroll down delle pagine e trascinamento dei file?
p.s. Lanfi grazie anche a te, comunque mi riferisco a chiunque abbia provato a installare vista o xp con boot camp
Il trackpad sotto Vista funziona bene, quasi.
Lo scroll con 2 dita funziona, quindi gia' non e' male. Non mi convince il tasto destro (se ho capito bene il funzionamento): bisogna tenere 2 dita sul Trackpad (senza premerlo fisicamente) e poi con un terzo dito fare click fisico. :mbe:
O perlomeno e' cosi come ho fatto io (touch con 2 dita per simulare il tasto destro come sul vecchio MacBook di mia mamma non funziona, e in ogni caso quando lo faccio il cursore balla sullo schermo). Pero' non ho sperimentato tanto, forse ci sono altre vie.
DarkTiamat
22-11-2008, 22:55
su vista a me il lo scroll e il tasto destro con 2 dita funzionava perfettamente, bastava tenere le 2 dita abbastanza distanti, invece con xp non mi funziona proprio
roby991992
23-11-2008, 00:00
Io non ho ancora il macbook pro però mi baso su quello che ho sentito dire: vedi se riesci a impostare il click destro tramite il pannello di controllo di boot camp sotto windows(ctrl + click ecc)
CastaTop86
23-11-2008, 09:41
ragazzi..l'installazione con l'aggiornamento di vista è andato..è stato un po piu laborioso del previsto ma tutto ok..basta installarlo 2 volte..in definitiva con 89€ porti a casa winzooz..meno che la versione xp che ho trovato solo sopra i 110..
il portatile in effetti scalda molto, seppur le ventole nn entrano mai in azione..quindi non dovrebbe esser poi cosi caldo..
il clik col destro nn riesco proprio ad eseguirlo..per il resto tutto ok..
qualcuno di voi ha trstao qualche altro programma per gestire clock cpu ecc? cosi come in effetti sotto winzooz la batteria dura niente..
bhè il trakpad è solo abitudine...
ormai con il mio macbook ci lavoro anche con la suite adobe e mi trovo più che bene quando sono in giro! :D
:D
matmat86
23-11-2008, 10:59
grazie
????????????:mbe:
dragonballfusion
23-11-2008, 14:13
sapete la cosa che davvero mi è piaciuta del nuovo mac?? apparte tutto, hanno dato all'utente la possibilità di cambiare l'hard disk dal vano batteria semplicemente, senza smontare un'intero portatile come le versioni precedeti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tiger982
23-11-2008, 14:55
ragazzi..l'installazione con l'aggiornamento di vista è andato..è stato un po piu laborioso del previsto ma tutto ok..basta installarlo 2 volte..in definitiva con 89€ porti a casa winzooz..meno che la versione xp che ho trovato solo sopra i 110..
il portatile in effetti scalda molto, seppur le ventole nn entrano mai in azione..quindi non dovrebbe esser poi cosi caldo..
il clik col destro nn riesco proprio ad eseguirlo..per il resto tutto ok..
qualcuno di voi ha trstao qualche altro programma per gestire clock cpu ecc? cosi come in effetti sotto winzooz la batteria dura niente..
ragazzi una cosa spontanea! ma ke cavolo ve ne frega di windows? io non lo so!!!!!!! vi comprate un portatile da 2000 euro e passa per usare windows? siete folli allora
Ziosilvio
23-11-2008, 15:20
So che verrò linciato per questo, ma...
C'è qualcuno che ha esperienze di gioco con il MacBook Aluminium?
E: solo con Leopard, o anche con XP e/o Vista?
Vista la nuova scheda grafica, potrebbe essere un'ottima scelta per me che sono un giocatore occasionale.
Invece di un PC con Win per giocare e Linux per lavorare, avrei un'unica macchina con Mac OS X su cui eventualmente mettere Win per gioco e Linux per quelle cose che su OS X non sono ancora state portate.
Ma voglio avere qualche certezza prima di spendere un capitale...
CastaTop86
23-11-2008, 17:26
ragazzi una cosa spontanea! ma ke cavolo ve ne frega di windows? io non lo so!!!!!!! vi comprate un portatile da 2000 euro e passa per usare windows? siete folli allora
parere tuo personale Tiger..questo thread dovrebbe servire a risolvere problemi, dare consigli, etc..non ad emettere giudizi..tu usa il tuo macbook e i tuoi soldi come credi che nessuno ti verrà a dire niente..
se installo windows avrò le mie motivazioni..a te che problemi crea?
se rispondi ai miei post per piacere fallo in maniera pertinente e non a caso
grazie
per tutti gli altri: scusate l'OT
dragonballfusion
23-11-2008, 19:04
parere tuo personale Tiger..questo thread dovrebbe servire a risolvere problemi, dare consigli, etc..non ad emettere giudizi..tu usa il tuo macbook e i tuoi soldi come credi che nessuno ti verrà a dire niente..
grazie
in effetti anke io se mi sono comprato winzoz originale insieme al mio mac qualke motivo l'avrò no?=?:stordita:
e poi mi funziona benissimo.. sto giocando a fallout 3 a manetta e mi da liscio liscio
su xp fa pietà....ma anche i precedenti mbp avevano questo handicap...
grazie
Ti riferisci al problema che ho segnalato qualche giorno fa o a qualcos'altro?
Nel mio caso posso dire che nella sfortuna posso essere contento, mercoledi ho segnalato a apple il doa e il lunedi' dopo avevo gia' il mbp nuovo a casa, e questa volta senza alcun difetto!! :)
C'e' anche stato pero' qualcuno del forum a cui non e' andata altrettanto bene.. stessa situazione ma arrivato pero' un mbp apparentemente ricondizionato..
fotomodello1
24-11-2008, 13:53
Ti riferisci al problema che ho segnalato qualche giorno fa o a qualcos'altro?
Nel mio caso posso dire che nella sfortuna posso essere contento, mercoledi ho segnalato a apple il doa e il lunedi' dopo avevo gia' il mbp nuovo a casa, e questa volta senza alcun difetto!! :)
C'e' anche stato pero' qualcuno del forum a cui non e' andata altrettanto bene.. stessa situazione ma arrivato pero' un mbp apparentemente ricondizionato..
mi riferivo a quelle foto che erano apparse relative allo schermo del mbp unibody che presentavano nella parte inferiore degli aloni dovuti alla lampada del display led(zone a luminosità differente che si diffondevano a partire dal bbasso dello schermo per esaurirsi salendo verso l'alto)
era un problema anche dei vecchi display dei mbp, identificabile con i vari test che riprodiucono lo schermo interamente di un colore mettendo in evidenza le disuniformità
Tiger982
24-11-2008, 14:20
grazie
Stai comprando un Laptop che nasce per avere Leopard non un comunissimo acer, hp, dell....
a me non crea nessun problema che tu installi windows, ma chiaramente non piagnucolare sul fatto che qualcosa non vada nativamente.
evita la morale sui soldi che detto da un ragazzo di 22anni è il colmo dato che mamma e papà ti passano quello che vuoi.
in maniera pertinente ti rispondo: il nuovo trackpad e le sue features nascono per essere sviluppate a pieno su Os X, apple non si preoccupa minimamente del resto e fa bene!
Evidentemente non lo sai nemmeno tu perchè stai comprando un Mac.
So che verrò linciato per questo, ma...
C'è qualcuno che ha esperienze di gioco con il MacBook Aluminium?
E: solo con Leopard, o anche con XP e/o Vista?
Vista la nuova scheda grafica, potrebbe essere un'ottima scelta per me che sono un giocatore occasionale.
Invece di un PC con Win per giocare e Linux per lavorare, avrei un'unica macchina con Mac OS X su cui eventualmente mettere Win per gioco e Linux per quelle cose che su OS X non sono ancora state portate.
Ma voglio avere qualche certezza prima di spendere un capitale...
Io ho un macbook pro base e spesso gioco a cod4 (versione per mac ;) ) utilizzando la 9400 integrata (quindi come se fosse un macbook) e ti devo dire che il gioco funziona proprio bene.
CastaTop86
24-11-2008, 15:36
Stai comprando un Laptop che nasce per avere Leopard non un comunissimo acer, hp, dell....
a me non crea nessun problema che tu installi windows, ma chiaramente non piagnucolare sul fatto che qualcosa non vada nativamente.
evita la morale sui soldi che detto da un ragazzo di 22anni è il colmo dato che mamma e papà ti passano quello che vuoi.
in maniera pertinente ti rispondo: il nuovo trackpad e le sue features nascono per essere sviluppate a pieno su Os X, apple non si preoccupa minimamente del resto e fa bene!
Fino a prova contraria so bene i motivi per cui acquisto un mac. La questione soldi è stata cmq tirata in ballo da te e soprattutto pensala come vuoi, ma i soldi con cui l'ho acquistato solo stati sborsati tutti di tasca mia (non vedo cmq nessun male se genitori finanziassero l'acquisto "ad un ragazzo 22enne"). Con questo spero di aver chiuso la polemica, ti prego di "quotarmi" sono per risposte utili.
in maniera pertinente: non mi lamentavo sul fatto che non funzioni il trackpad, fortunatamente vi sono altri metodi per implementare il click destro. Inoltre il fatto che nel mac sia installato di default bootcamp dovrebbe farti comprendere che anche la stessa apple capisce il bisogno dei sui utenti di avere installato il sistema oerativo che si è imposto negli anni come standard (sia per lavoro, studio, gioco, etc). Che poi il supporto non sia ottimale questo è comprensibile.
in definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto, sia per la facilità di utilizzo, stabilità e bellezza dell'ambiente MacOS, sia per il comportamento sotto windows (se non fosse altro per l'aspetto temperatura, cmq sempre sotto le soglie di allarme)
ciao a tutti
dragonballfusion
24-11-2008, 18:02
scusate l'OT, ma io ho 22 anni e lavoro da mooooooooooooooolto tempo, e se è per questo sono io che mantengo i miei, non il contrario!"!!!!!!!!!!!!!!!!:read:
cmq come si fa a prendere il nuovo macbook pro in versione educational?????
:mc:
savethebest
24-11-2008, 18:12
sapete la cosa che davvero mi è piaciuta del nuovo mac?? apparte tutto, hanno dato all'utente la possibilità di cambiare l'hard disk dal vano batteria semplicemente, senza smontare un'intero portatile come le versioni precedeti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho eseguito 2 volte questa operazione, la prima volta ho avuto un pò di difficoltà nel sollevare il "coperchio", la seconda volta è filato tutto liscio.
L'operazione dura circa 20/30 min se fatta con calma ;)
CastaTop86
24-11-2008, 19:51
scusate l'OT, ma io ho 22 anni e lavoro da mooooooooooooooolto tempo, e se è per questo sono io che mantengo i miei, non il contrario!"!!!!!!!!!!!!!!!!:read:
cmq come si fa a prendere il nuovo macbook pro in versione educational?????
:mc:
online cliccando su store educational di lato a sinistra nella pag dello store..penso che ti chiedera ulteriori dettagli in fase d'aquisto..altrimenti come il sottoscritto recandoti un un apple premium reseller con documento e attestato di frequesta di università/etc..
ciao
matmat86
24-11-2008, 22:08
[QUOTE=Tiger982;25149258]
detto da un ragazzo di 22anni è il colmo dato che mamma e papà ti passano quello che vuoi.
[\QUOTE]
mi scuso anche io per l'ot, ma mi fa veramente pietà il modo in cui ragioni
avere 22 anni non significa fare i mantenuti, ma evidentemente tu parli per esperienza tua e del bamboccione che eri a 22anni
Fino a prova contraria so bene i motivi per cui acquisto un mac. La questione soldi è stata cmq tirata in ballo da te e soprattutto pensala come vuoi, ma i soldi con cui l'ho acquistato solo stati sborsati tutti di tasca mia (non vedo cmq nessun male se genitori finanziassero l'acquisto "ad un ragazzo 22enne"). Con questo spero di aver chiuso la polemica, ti prego di "quotarmi" sono per risposte utili.
in maniera pertinente: non mi lamentavo sul fatto che non funzioni il trackpad, fortunatamente vi sono altri metodi per implementare il click destro. Inoltre il fatto che nel mac sia installato di default bootcamp dovrebbe farti comprendere che anche la stessa apple capisce il bisogno dei sui utenti di avere installato il sistema oerativo che si è imposto negli anni come standard (sia per lavoro, studio, gioco, etc). Che poi il supporto non sia ottimale questo è comprensibile.
in definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto, sia per la facilità di utilizzo, stabilità e bellezza dell'ambiente MacOS, sia per il comportamento sotto windows (se non fosse altro per l'aspetto temperatura, cmq sempre sotto le soglie di allarme)
ciao a tutti
Veramente ridicolo, io lavoro da quando avevo 17anni e a 22 un MB te lo potevo anche regalare...
APRI GLI OCCHI SIAMO NEL 2008...
Tiger982
25-11-2008, 00:18
non prendetela assolutamente come un'offesa.
la questione dei 22anni era solamente riferita a lui e non generica.
anche io lavoro da una vita...
che significa rivolta a lui?... lui è un 22enne particolare?
Bah :mc:
io non lavoro (se non saltuariamente), studio ingegneria... che sfigato che sono
Alle___ :
25-11-2008, 10:56
ma la finiamo con questi discorsi inutili ? C'è chi lavora e chi studia, ci sono gli uomini e le donne, il cielo e la terra .. come è sempre stato.
CastaTop86
25-11-2008, 13:11
ma la finiamo con questi discorsi inutili ? C'è chi lavora e chi studia, ci sono gli uomini e le donne, il cielo e la terra .. come è sempre stato.
concordo..non capisco neanche il riferimento a me 22enne "particolare" bah..
OT per Macbook: non voglio commentare il tuo post senza senso..se vuoi regalare portatili regalali
non un comunissimo dell....
non prendetela assolutamente come un'offesa.
la questione dei 22anni era solamente riferita a lui e non generica.
anche io lavoro da una vita...
record del mondo per rapporto caratteri/castronerie..
apple, ma tu non lo sai(tanto per citarti), è un assemblatore, la tua visione del mac solo per osx può valere solo per i giocattoli;
quando tu sollevi il tuo mac devi ricordati che in mano hai un intel/nvidia con un logo appiccicato (ben assemblato e configurato magari.. o magari no dati i problemi dei nuovi macbook..).
"comunissimo dell" è il tuo 9400,
configura un xps con lo stesso budget per un mac, ed avrai in mano una macchina perfetta.
sulla questione dei 22anni bisognerebbe soprassedere, sproloquiare, poi soprassedere ed infine tirare in ballo presunte tesi personali.. sprofondato.
detto questo,
Black Friday
come siam messi, non ricordo come funzionò lo scorso anno, lo sconto sui macbook era cumulabile con lo sconto educational?
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/1152/store.apple.com/Catalog/it/Images/blackfriday/2008/black-friday.gif
Tiger982
25-11-2008, 17:41
record del mondo per rapporto caratteri/castronerie..
apple, ma tu non lo sai(tanto per citarti), è un assemblatore, la tua visione del mac solo per osx può valere solo per i giocattoli;
quando tu sollevi il tuo mac devi ricordati che in mano hai un intel/nvidia con un logo appiccicato (ben assemblato e configurato magari.. o magari no dati i problemi dei nuovi macbook..).
"comunissimo dell" è il tuo 9400,
configura un xps con lo stesso budget per un mac, ed avrai in mano una macchina perfetta.
sulla questione dei 22anni bisognerebbe soprassedere, sproloquiare, poi soprassedere ed infine tirare in ballo presunte tesi personali.. sprofondato.
comunissimo dell??? tanto comune non mi sembra, dato il lavoro che ha sempre svolto e continua a farlo.
l'xps ce l'ho anche è un 1530 con penryn t9300, ma non vedo cosa possa centrare adesso l'xps con tutto il discorso.
pregherei voi d'ora in poi di attenersi al thread più che alimentare ancora questa discussione inutile.
avete ragione ognuno fa dei propri soldi ciò che meglio crede.
la mia critica era rivolta alle continue lamentele per windows su mbp in quanto fuori luogo e OT.
Alle___ :
25-11-2008, 17:55
chi sa perche penso che state dicendo la stessa cosa a livello di Dell :rolleyes:
jackaz127
25-11-2008, 18:36
io inizio a pensare che il mio mbp abbia qualche problema: lasciando stare il discorso standby che è un incubo, la batteria non dura quanto speravo, spero possiate commentare i miei risultati e magari darmi dei termini di paragone coi vostri. :)
-guardando un video .avi con luminosità pressochè al minimo, volume medio/basso (se non in cuffia) e wi-fi e bt disattivati non ho mai superato le 2 ore e 15; :(
-navigando, ascoltando iTunes (non per tutto il tempo) sempre a volume basso, con vmware fusion aperto e transmission che scarica, wi-fi attivo, bt no, non arrivo mai a 3 ore. :(
in entrambi i casi TM è disattivata, la scheda video era la 9400 integrata e la batteria è calibrata e 100% sana. non mi vengono in mente altri dati da fornire.
che mi dite? :)
CastaTop86
25-11-2008, 19:01
io inizio a pensare che il mio mbp abbia qualche problema: lasciando stare il discorso standby che è un incubo, la batteria non dura quanto speravo, spero possiate commentare i miei risultati e magari darmi dei termini di paragone coi vostri. :)
-guardando un video .avi con luminosità pressochè al minimo, volume medio/basso (se non in cuffia) e wi-fi e bt disattivati non ho mai superato le 2 ore e 15; :(
-navigando, ascoltando iTunes (non per tutto il tempo) sempre a volume basso, con vmware fusion aperto e transmission che scarica, wi-fi attivo, bt no, non arrivo mai a 3 ore. :(
in entrambi i casi TM è disattivata, la scheda video era la 9400 integrata e la batteria è calibrata e 100% sana. non mi vengono in mente altri dati da fornire.
sinceramente anche io, avendo il tuo stesso modello di mbp in firma, sono un po deluso per la durata della batteria. spero che dopo qualche altro ciclo di carica si stabilizzi ad un livello leggermente migliore.
Confermo che con wi-fi attivo, navigando e utilizzando strumenti quali word/powerpoint la durata della baterria si attesta sulle 3h (con 9400)
che questi macbook hanno così tanti problemi che non saprei neanche da che parte iniziare per aggiornare il topic..
e questo mi manda in depressione perchè fra poco non potrò fare a meno di prendermene uno, e spendere duemila euro per un prodotto che non ti convince è drammatico
ma daltronde mi serve un portatile potente e macosx, potrei fare un hackintosh ma non mi va di lavorare per i clienti su una macchina illegale..
jackaz127
25-11-2008, 19:32
beh non posso che capirti e darti ragione, ma la mia idea era un confronto puramente sulle batterie, e sapere che CastaTop, che a proposito ringrazio per la risposta, ha un risultato simile al mio non mi rincuora. :(
che questi macbook hanno così tanti problemi che non saprei neanche da che parte iniziare per aggiornare il topic..
e questo mi manda in depressione perchè fra poco non potrò fare a meno di prendermene uno, e spendere duemila euro per un prodotto che non ti convince è drammatico
ma daltronde mi serve un portatile potente e macosx, potrei fare un hackintosh ma non mi va di lavorare per i clienti su una macchina illegale..
Boh...io ho un mbp da inizio novembre e l'unico problema che ho riscontrato è il bug per cui quando si fa uno screenshot con alimentazione a batteria e vga 9600 il computer per circa un minuto va in palla.
Per il resto tutto benissimo....forse la batteria poteva essere più longeva ma confrontandolo con altri portatili mi pare proprio che siamo lì. Certo va detto che apple aveva fatto dichiarazioni robanti sulla durata della batteria...
jackaz127
25-11-2008, 21:29
Lanfi saresti così gentile da postarci qualche tua esperienza di durata della batteria così che raccogliamo un pò di testimonianze? :)
mi riferivo a quelle foto che erano apparse relative allo schermo del mbp unibody che presentavano nella parte inferiore degli aloni dovuti alla lampada del display led(zone a luminosità differente che si diffondevano a partire dal bbasso dello schermo per esaurirsi salendo verso l'alto)
era un problema anche dei vecchi display dei mbp, identificabile con i vari test che riprodiucono lo schermo interamente di un colore mettendo in evidenza le disuniformità
In maniera molto leggera sono visibili in schermata nera, soprattutto alzando molto la luminosita', ma non lo trovo affatto un difetto, e' inevitabile negli schermi lcd vedere maggiore luminosita in presenza di maggior luce posteriore, e' pur sempre presente una lampada fatta di piu' punti luminosi (led) e per quanto si sforzino di diffondere la luce ci saranno sempre alcune zone leggerissimamente piu' illuminate.
Ovviamente si devono vedere solo a schermo nero e alzando molto luminosita', non durante il lavoro normale.
Con il mio nuovo mbp led il fenomeno e' molto basso, con il mio vecchio dell perquanto ottimo era piu' evidente, come per tutti gli lcd con lampada tradizionale.
Boh...io ho un mbp da inizio novembre e l'unico problema che ho riscontrato è il bug per cui quando si fa uno screenshot con alimentazione a batteria e vga 9600 il computer per circa un minuto va in palla.
Per il resto tutto benissimo....forse la batteria poteva essere più longeva ma confrontandolo con altri portatili mi pare proprio che siamo lì. Certo va detto che apple aveva fatto dichiarazioni robanti sulla durata della batteria...
avevo letto della tua esperienza positiva, ma in mezzo a tutte le altre dichiarazioni, mi è parsa più un'eccezione che uno standard.. speriamo bene insomma.
sarà addirittura una beffa per me, per aspettare questo step dei macbook, 1 anno fa decisi di temporeggiare con un xps,
e mi ci sono trovato drammaticamente da dio,
mai neanche il più infinitesimale problema, batteria 9 cell che dura 4 ore in multitasking after effects+premiere, altro che 2 ore con 9400 e internet e word..
finiture che dopo un anno sembrano come il primo giorno, altro che plastiche difettose...
assistenza che appena chiamo acconsentono a tutto quello che chiedo con una disponibilità enorme, altro che battaglie di giornate solo per far valere l'assistenza, vedi topic di qualche giorno fa qui...
insomma, la parabola che mi stà portando a questo nuovo mbp è inquietante;
ma continuo a dare fiducia alla apple, vorrei che questo xps diventasse solamente una parentesi.
Tiger982
26-11-2008, 02:30
avevo letto della tua esperienza positiva, ma in mezzo a tutte le altre dichiarazioni, mi è parsa più un'eccezione che uno standard.. speriamo bene insomma.
sarà addirittura una beffa per me, per aspettare questo step dei macbook, 1 anno fa decisi di temporeggiare con un xps,
mai neanche il più infinitesimale problema, batteria 9 cell che dura 4 ore in multitasking after effects+premiere, altro che 2 ore con 9400 e internet e word..
finiture che dopo un anno sembrano come il primo giorno, altro che plastiche difettose...
assistenza che appena chiamo acconsentono a tutto quello che chiedo con una disponibilità enorme, altro che battaglie di giornate solo per far valere l'assistenza, vedi topic di qualche giorno fa qui...
ma continuo a dare fiducia alla apple, vorrei che questo xps diventasse solamente una parentesi.
si sa, la Dell è il top per assistenza e materiali.
speriamo che il nuovo mbp soffra solo di problemi "giovanili".
io credo che per quanto riguarda alcuni bug il tutto sia risolvibile:
1) Nvidia 9600 e freeze di OsX ---> tutto dovrebbe sistemarsi con 10.5.6
2) Durata Batteria Scarsa ---> credo verrà ottimizzata e poi si sa dopo 10-15 cicli si ottengono le massime prestazioni.
3) Cover batteria mobile, il tutto è risolvibile con un pezzettino di carta da 0,5mm.
3) Cover batteria mobile, il tutto è risolvibile con un pezzettino di carta da 0,5mm.
spendo 2mila euro e devo esser pronto a sistemarlo con un pezzettino di carta da nuovo?
sgabriels
26-11-2008, 11:07
sapete il modello e la marca dell'hdd da 320 gb che monta apple su nuovi nb
pollodigomma2002
26-11-2008, 11:07
spendo 2mila euro e devo esser pronto a sistemarlo con un pezzettino di carta da nuovo?
quoto. sono 2000 euro che mi sudo per mesi al lavoro..e la apple mi rifila notebook difettati?!:muro:
savethebest
26-11-2008, 11:27
sapete il modello e la marca dell'hdd da 320 gb che monta apple su nuovi nb
per ora ho visto che montano degli hitachi, dai test su tomshw i migliori risultano i seagate momentus 7200.3 e i werstern digital (non mi ricordo il modello)
in ogni caso spendi meno ad ordinare a parte il 320 che a comprarlo direttamente da apple, senza contare che poi ti ritrovi un 250 da usare come hd esterno ;)
Tiger982
26-11-2008, 13:51
quoto. sono 2000 euro che mi sudo per mesi al lavoro..e la apple mi rifila notebook difettati?!:muro:
e quindi che fate? lo mandate indietro per aspettare altri 15gg?
meglio trovare personalmente la soluzione...poi fate vobis...
e quindi che fate? lo mandate indietro per aspettare altri 15gg?
meglio trovare personalmente la soluzione...poi fate vobis...
ma che ragionamento è? se spendi tutti quei soldi, devi pretendere un ottimo prodotto, come un xps
se non lo è, e l'unica soluzione è accontentarti, significa che apple è in una condizione di monopolio del target.. e questo sarebbe terribile
Lanfi saresti così gentile da postarci qualche tua esperienza di durata della batteria così che raccogliamo un pò di testimonianze? :)
Mi devo un po' organizzare per fare delle prove...magari chiedete anche voi il tipo di prova da fare.
Per quanto mi rigurda vi posto l'esperienza che ho fatto ieri sera. Prima ho usato un po' il mac, poi mi sono messo nel letto per guardarmi un filmetto (l'inverno :asd:...). La batteria ha 8 cicli, il mac è nella cofigurazione base "pulita". Ho cominciato la visione di un divx in streaming dal mio pc fisso (nel senso che il film risiedeva dentro al mio pc fisso e io accedevo ai dati tramite wifi). Luminosità al minimo (col buio è luminoso più che a sufficienza), bt spento, tastiera spenta, wifi decisamente attivo quindi. Il film è durato 84 minuti (diciamo 80 che mi sono saltato i titoli di coda), quando è iniziato era all'80% la batteria, quando è finito a poco più di 40. Successivamente sono stato un altra ora a navigare in internet e chattare. Quando l'ho spento la batteria era al 22%.
@ en®: guarda gli xps mi hanno molto tentato prima di decidere per il macbook pro (insieme ai santech). Per quanto riguarda la batteria va detto che la nove celle è una batteria del tutto peculiare, un di più non espressamente progettato per il computer (tanto è vero che sporge fuori e non di poco). Non metto in dubbio la sua efficacia ma la sei celle (che sarebbe la batteria "standard" dell xps) credo che porti ad un pareggio di prestazioni tra xps e mbp.
Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, ci sarebbe da notare che gli xps per mesi e mesi (non so attualmente come sia la situazione, spero che dell abbia risolto) sono stati afflitti dal problema delle partite di schermi pessime. Dalle immagini viste direi al limite del difettoso. Certo da quel che ho letto tramite l'assistenza dell si riusciva a rimediare....ma insomma non è che sia proprio il portatile "perfetto". Poi che a te (ma presumo anche a tantissimi altri) sia andata bene non lo metto in dubbio...solo ecco...bisogna ricordarsi che nei forum ci scrivono principalmente quelli che hanno problemi e che in particolare gli utenti apple sono piuttosto esigenti (anche a ragione magari, vedi raffobaffo :D!).
P.S.
Il film era "pi greco il teorema del delirio" veramente bellissimo, consigliato a chiunque si voglia imparanoiare per un'ora e mezza!
CastaTop86
26-11-2008, 17:50
Riprendendo quanto chiesto da un'altro utente vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di utilizzare lo sconto speciale di venerdi sullo store apple con quello classico dedicato agli utenti educational.
Di solito promozioni diverse non sono cumulabili però non si può mai sapere..
The_misterious
26-11-2008, 19:37
dato che uso il portatile molto in uni senza alimentarlo via cavo, è una cosa buona caricarlo anche se la batteria è tipo al 60/70%? o è meglio farlo scaricare completamente?
ma che ragionamento è? se spendi tutti quei soldi, devi pretendere un ottimo prodotto, come un xps
se non lo è, e l'unica soluzione è accontentarti, significa che apple è in una condizione di monopolio del target.. e questo sarebbe terribile
Quando comprerai un MacBook Pro unibody ti renderai conto che tutti questi problemi sono, nella stessa percentuale:
- errori di gioventù facilmente risolvibili con il software;
- paranoie tipiche del mac user medio, che se vede un'area di mezzo centimetro per mezzo centimetro che lui personalmente considera appena più luminosa scatena il caos nella rete, e nasce dopo pochi giorni un'intera schiera di accoliti del "quadratino luminoso";
Davvero non riesco a capire come sia possibile avere tutte le paranoie che in genere ha un mac user, mettetevi in testa che la realtà è assolutamente imperfetta, e non esiste il prodotto perfetto.
Qualche giorno fa mi sono accorto di una cosa: ho osservato per caso lo schermo del MBP ad angolo di visione molto alto mentre lo schermo proiettava una schermata nera, e ho notato che c'è una piccola zona nella parte bassa in cui si intravede qualcosa che sembra una fascia meno luminosa. Sapete cosa ho pensato: e chi se ne frega. La cosa non mi crea nessunissimo problema quando vedo una cosa qualunque ad angoli di visione umani, quindi non ha alcuna importanza. Scommetto che già esiste un folto gruppo di gente che ha lamentato questo problema e sta diffondendo il difetto del millennio per la rete.
roby991992
26-11-2008, 20:48
BRAVO!!!!!! :yeah: :mano:
andrewip
26-11-2008, 21:44
Bravo Bk-201.
E' un delirio... ma veramente la gente non sa davvero che fare la sera...
Da qualche parte ho letto che qualcuno si sta lamentando perchè se portato in giro capovolto il MB si apre troppo facilmente, mentre il vecchio non lo faceva...:) :)
Ai confini della realtà...
daccordissimo su tutta la linea, diciamo che come sempre la realta' sta nel mezzo.. tra qualche baco di gioventu' e un po di "sana"paranoia dovuta alle alte aspettative verso un prodotto dal brand importante e non certo economico.
Io stesso sono stato molto in dubbio quando mi sono ritrovato con la parte inferiore dx del mbp meno luminosa.. vero difetto o stato d'ansia paranoide?? ;)
Adesso sono molto soddisfatto del mio "secondo genito", una cosa pero' la devo dire.. ieri sera sono andato di xp con boot camp, e gia' a meta' installazione nella parte superiore sx sopra la tastiera in corrispondenza dei primi tasti funzione ci avrei potuto mettere un paio di salsiccie... ero quasi indeciso se portare a termine o interrompere brutalmente l'installazione.. alla fine sono andato avanti ma non senza qualche timore.. e nel frattempo mi chiedevo.. ma se solo installando so e driver si riduce cosi'.. come faro' a giocarci a crysis, fallout 3, COD etc?
Sara' sicuramente qualche baco di gestione fan che sistemeranno (spero), anche perche' dopo aver iravviato in osx tempo 10 min ed era di nuovo quasi freddo.. ma i soldini li ho spesi anche per giocarci con questo bell'attrezzino.. cotante cpu e gpuS senno per cosa? Navigare e guardare le foto perche' senno poi mi fonde?? mhaaa..... staremo a vedere :)
nel frattempo sto indagando per vedere se sw tipo speedfan o simili sono utilizzabili sul pargolo with xp.. ;)
Sara' sicuramente qualche baco di gestione fan che sistemeranno (spero), anche perche' dopo aver iravviato in osx tempo 10 min ed era di nuovo quasi freddo.. ma i soldini li ho spesi anche per giocarci con questo bell'attrezzino.. cotante cpu e gpuS senno per cosa? Navigare e guardare le foto perche' senno poi mi fonde?? mhaaa..... staremo a vedere :)
Guarda, ti posso dire tranquillamente che i Mac per quello che so sono da sempre "abituati" a elevate temperature di esercizio. Io ci gioco su XP, e scalda e le ventole sono al massimo, ma non fa una piega (come è normale che sia). Prima di fondere, ce ne vuole!;)
Tiger982
27-11-2008, 02:33
:D :D :D :D :D :D FINALMENTE A CASA! :D :D :D :D :D :D
nessun difetto riscontrato al momento, nemmeno con l'istantanea e 9600gt attiva...
LucaTortuga
27-11-2008, 10:09
Adesso sono molto soddisfatto del mio "secondo genito", una cosa pero' la devo dire.. ieri sera sono andato di xp con boot camp, e gia' a meta' installazione nella parte superiore sx sopra la tastiera in corrispondenza dei primi tasti funzione ci avrei potuto mettere un paio di salsiccie... ero quasi indeciso se portare a termine o interrompere brutalmente l'installazione.. alla fine sono andato avanti ma non senza qualche timore.. e nel frattempo mi chiedevo.. ma se solo installando so e driver si riduce cosi'.. come faro' a giocarci a crysis, fallout 3, COD etc?
Teniamo anche conto del fatto che, a parità di temperatura interna, l'involucro di alluminio si scalda molto di più dei "colleghi" in plastica.
E che il calore portato in superficie, è tutto calore dissipato. ;)
Teniamo anche conto del fatto che, a parità di temperatura interna, l'involucro di alluminio si scalda molto di più dei "colleghi" in plastica.
E che il calore portato in superficie, è tutto calore dissipato. ;)
Certo, e la percezione della temperatura al contatto è maggiore, per lo stesso motivo per il quale in un ambiente freddo una lastra di acciaio ci appare gelida, mentre un vassoio di plastica no. Insomma, non vi preoccupate delle temperature.
IO INVECE COMINCEREI A PREOCCUPARMI!!!!!!!!!!!!!!! :read:
http://www.macitynet.it/macity/aA35381/bug_per_i_chip_grafici_di_alcuni_macbook_pro.shtml
AVANTI CON I TEST!!!!!!! :muro:
matmat86
27-11-2008, 10:49
un po di "sana"paranoia dovuta alle alte aspettative verso un prodotto dal brand importante e non certo economico.
E CI MANCHEREBBE !!!!
Io stesso sono stato molto in dubbio quando mi sono ritrovato con la parte inferiore dx del mbp meno luminosa.. vero difetto o stato d'ansia paranoide?? ;)
VERO DIFETTO!!!!
:muro:
LucaTortuga
27-11-2008, 10:52
http://www.macitynet.it/macity/aA35381/bug_per_i_chip_grafici_di_alcuni_macbook_pro.shtml
Per ora ho giocato soltanto a Spore (con la 9600) e non è successo nulla, ma non sono mai state sessioni di gioco particolarmente lunghe.
Questo fine settimana, tempo permettendo, lo metterò alla prova in modo più intensivo.
Staremo a vedere.. :sperem:
Attengo chiarimenti da apple in merito: ho riscontrato il problema (schermo improvvisamente nero) in world in conflict su windows, anche se devo ammettere che gioco con impostazioni forse un po' alte: in particolare, il problema si manifesta qualche volta solo se uso texture ad alta risoluzione... se invece le metto a media, il problema non si presenta.
La cosa strana è che il problema non si presenta sempre, ma per esempio succede che si presenta, io riavvio, rigioco la stessa identica situazione con le stesse impostazioni e non si presenta... spero che Apple chiarisca presto la faccenda, casomai mi faccio cambiare la logic board.
Intanto sono finalmente disponibili gli specchi per il vostro bagno:
http://static.blogo.it/melablog/24inchledscreen620081126135523.jpg
LucaTortuga
27-11-2008, 11:56
http://cache.gawker.com/assets/images/gizmodo/2008/10/new_cinema_display_0000.jpg
Veramente splendido (l'ho visto anche dal vivo).
E poi è la perfetta "docking station" per il MBP.
Penso proprio che me lo farò regalare per Natale... ;)
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 11:56
http://static.blogo.it/melablog/24inchledscreen620081126135523.jpg
spettacolo...certo che si vede proprio bene! :D
matrizoo
27-11-2008, 12:02
posto pure qui:
a me è successo che utilizzando win con bootcamp, e il gioco dead space, dopo un minuto il sistema è crashato con schermo nero e audio in loop.
spento e riacceso, riavviato dead space il gioco ha funzionato tranquillo per una mezz'ora, dopodichè sono uscito in win (mi ero rotto di giocare, non è stato un problema) e Notebook hardware monitor era in allarme per alta temperatura CPU (> 80°C).
A questo punto come possiamo testare sti portatili per essere sicuri che abbiano o meno un problema?
c'è un sistema pseudoscientifico per fare qualche test?
in osx tengo sempre la 9400, e l'unico test che ho fatto è quello dello screen shot, ovviamente il sistema si è impallato per i 30 secondi soliti
roby991992
27-11-2008, 13:57
vorrei un consiglio dato che starei per comprare un macbook pro e ho letto la notizia delle gpu difettose:( dite che mi conviene comprarlo adesso o aspettare?
inoltre ho letto che il problema non si presenta con i lotti di produzione più recente...per avere un notebook prodotto recentemente mi conviene acquistarlo da apple online, telefonicamente o in un negozio apple reseller?:rolleyes:
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 14:17
vorrei un consiglio dato che starei per comprare un macbook pro e ho letto la notizia delle gpu difettose:( dite che mi conviene comprarlo adesso o aspettare?
inoltre ho letto che il problema non si presenta con i lotti di produzione più recente...per avere un notebook prodotto recentemente mi conviene acquistarlo da apple online, telefonicamente o in un negozio apple reseller?:rolleyes:
io sono uno dei possessori di un mbp con gpu difettose... ho chiesto venerdì scorso la sostituzione e l'addetto apple mi ha detto che avrebbe dato il via libera per la produzione.. quindi, suppongo e spero, che il mbp fosse prodotto seduta stante (nel mio caso si trattava di un mbp con processore 2,8 quindi è plausibile). Comunque tra l'apple online e il servizio telefonico non penso ci sia alcuna differenza, dato che il magazzino di riferimento è lo stesso.. non so la politica dell'apple reseller.. io comunque ti consiglierei, se puoi, di aspettare l'uscita (credo a brevissimo) della 10.5.6 per capire se alcuni problemi sono risolvibili via software oppure richiedono cambi di hardware
roby991992
27-11-2008, 14:21
ma prima che la apple inizi a produrre il macbook sostitutivo pretende che gli sia prima spedito quello difettoso?
un'ultima domanda ma tu quando hai acquistato il MBP?
spettacolo...certo che si vede proprio bene! :D
...quello che hai dietro le spalle :D!
Comunque dopo alcune settimane di utilizzo posso dire che...anche se incredibile...lo schermo lucido non è così male come pensavo. Certo...i riflessi all'aperto ci sono ma sistemandosi lo schermo in modo opportuno diventano sopportabili. Poi se si aumenta la luminosità si vedono davvero molto di meno...e in compenso i colori sono davvero stupendi. Anche se forse sono fin troppo saturi....
Io non faccio fotoritocco o grafica e posso convivere felicemente con questo tipo di schermo...altri con diverse esigenze magari no. Però diciamo che non bisogna giudicare a priori: l'ideale sarebbe provare un po' com'è lo schermo lucido.
Se puoi aspettare ti conviene che la apple chiarisca la faccenda. Io ero sicuro che nei primi modelli ci sarebbe stato qualche problema, ne ero consapevole, ma l'ho preso subito perché ne avevo bisogno, non potevo aspettare.
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 16:59
ma prima che la apple inizi a produrre il macbook sostitutivo pretende che gli sia prima spedito quello difettoso?
un'ultima domanda ma tu quando hai acquistato il MBP?
acquistato il 21 ottobre, arrivato il 12 novembre (perchè avevo fatto un ordine multiplo)...
comunque dicono che gli ultimi modelli arrivati siano a posto... quindi se lo ordini ora ed entra in produzione non dovresti avere problemi... comunque, se puoi (io non potevo) aspetta....
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 17:01
...quello che hai dietro le spalle :D!
Comunque dopo alcune settimane di utilizzo posso dire che...anche se incredibile...lo schermo lucido non è così male come pensavo. Certo...i riflessi all'aperto ci sono ma sistemandosi lo schermo in modo opportuno diventano sopportabili. Poi se si aumenta la luminosità si vedono davvero molto di meno...e in compenso i colori sono davvero stupendi. Anche se forse sono fin troppo saturi....
Io non faccio fotoritocco o grafica e posso convivere felicemente con questo tipo di schermo...altri con diverse esigenze magari no. Però diciamo che non bisogna giudicare a priori: l'ideale sarebbe provare un po' com'è lo schermo lucido.
anch'io non mi posso lamentare, anzi.... devo dire che il monitor è risultato l'ultimo dei miei problemi (anche perchè quello per il mbp è di qualità superiore rispetto al mb). Ancora non mi capacità del perchè non permettere la scelta tra opaco e lucido... ripeto, a me non cambia granchè, però per chi fa grafica forse potrebbe essere un problema... bah.
roby991992
27-11-2008, 17:54
acquistato il 21 ottobre, arrivato il 12 novembre (perchè avevo fatto un ordine multiplo)...
comunque dicono che gli ultimi modelli arrivati siano a posto... quindi se lo ordini ora ed entra in produzione non dovresti avere problemi... comunque, se puoi (io non potevo) aspetta....
a dire il vero non potrei aspettare neanche io perchè ho venduto il mio portatile e sono senza computer...comunque non credo che il mac me lo assemblino quando lo ordino perchè se provo a fare l'ordine dal sito mi dice che mi sarà spedito entro 24 ore :O
Tiger982
27-11-2008, 18:16
confermo!
ho ricevuto ieri il mio MacBook Pro 2.8 in firma.
premendo cmd+shift+3 mi fa tranquillamente l'istantanea senza mandare il sistema in freeze.
CastaTop86
27-11-2008, 18:22
per quanto riguarda il monitor confermo anche io le positive impressioni degli altri utenti..vengo dall'esperienza di un lcd lucido su portatile samsung e nn c'è paragone..al limite alzando al max la luminosita i riflessi tendono a sparire..
per la questione nvidia son preoccupato anche io ( di fatti uso vista solo quano ho bisogno della suite office)..cmq ho pensato di provare ad usare un programma di gestione della gpu tipo rivatuner per downcloccare la scheda quando non servono le prestazioni: ciò potrebbe portare ad un risparmio di batteria e a un minor riscaldamento
qualcuno ha già fatto questo tipo di prova?
sotto stress penso che soluzione non vi sia se non un'aggiornamento software(per gestione temperature)/driver..altrimenti il ricorso all'assistenza se il problema sarà confermato da apple
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 18:23
confermo!
ho ricevuto ieri il mio MacBook Pro 2.8 in firma.
premendo cmd+shift+3 mi fa tranquillamente l'istantanea senza mandare il sistema in freeze.
usando la 9600gt con alimentazione da batteria??
CastaTop86
27-11-2008, 18:31
beh io l'ho acquistato il 18 novembre..speriamo bene..magari più tardi provo l'istantanea
gli ultimi modelli prodotti quindi potrebber oessere "sani" senza problemi di gpu??
chi ce l'ha da pochissimo può fare la prova e vedere se con la 9600 ha molti rallentamenti dopo motlo lavoro o se ha il solito freeze facendo istantanea del monitor (prove con solo batteria e con corrente attaccata):D
CastaTop86
27-11-2008, 18:59
beh io l'ho acquistato il 18 novembre..speriamo bene..magari più tardi provo l'istantanea
mi autoquoto..ho anche io il freeze con 9600 a batteria..il portatile l'ho acuistato il 18, settimana scorsa presso un'apple premium reseller a milano
a questo punto consigliate di apsettare che venga fatta chiarezza sul tipo di difetto hardware/software o rivolgersi subito all'assistenza?
Luke_the_dreamer
27-11-2008, 19:09
mi autoquoto..ho anche io il freeze con 9600 a batteria..il portatile l'ho acuistato il 18, settimana scorsa presso un'apple premium reseller a milano
a questo punto consigliate di apsettare che venga fatta chiarezza sul tipo di difetto hardware/software o rivolgersi subito all'assistenza?
io ti direi, in questi giorni, di utilizzare solo ed unicamente la 9600 (e se possibile con alimentazione da batteria)... se noti altre anomalie e freeze anomali ed improvvisi (io li notavo) allora contatta l'assistenza, se invece il problema si limita al solo screenshoot lascia perdere... io sono sicuro che ogni mbp con 9600 e batteria soffre di questo bug, che può essere risolto per via software... lo screenshoot è stato il primo problema che ho riscontrato, ma poi da li ho voluto approfondire e ne ho scoperti altri (mentre alcuni altri utenti non ne hanno trovati).
CastaTop86
27-11-2008, 19:18
io ti direi, in questi giorni, di utilizzare solo ed unicamente la 9600 (e se possibile con alimentazione da batteria)... se noti altre anomalie e freeze anomali ed improvvisi (io li notavo) allora contatta l'assistenza, se invece il problema si limita al solo screenshoot lascia perdere... io sono sicuro che ogni mbp con 9600 e batteria soffre di questo bug, che può essere risolto per via software... lo screenshoot è stato il primo problema che ho riscontrato, ma poi da li ho voluto approfondire e ne ho scoperti altri (mentre alcuni altri utenti non ne hanno trovati).
grazie per la celere risposta..proverò nel weekend a usarlo solo con 9600..attendendo sviluppi positivi della faccenda..
ciao
andreafitta
27-11-2008, 21:37
io con dell mi ci sono trovato in modo opposto.. visto che la 8600gt che equipaggiava i dell 1530 aveva perennemente problemi, finiture scarse, attacate male le une con le altre, elementi in alluminio pietosi, assistenza, udite udite, scandalosa, visto che per sostituirmi la scheda hanno impiegato una vita.. io ho preso il mac per scappare dal dell!!
ah, io a quasi un mese dall'arrivo mi ci sto trovando benissimo! penso di capire perchè tu legga soprattutto lamentele.. io, come penso altri, una volta arrivato il mbp ho smesso di essere ansioso :D quindi ho abbandonato un po' il topic.. secondo me la maggior parte delle persone ha fatto cosi.. mentre chi ha avuto problemi è normale che abbia continuato a scrivere..
fotomodello1
27-11-2008, 21:50
gli ultimi modelli prodotti quindi potrebber oessere "sani" senza problemi di gpu??
qui non si capisce cosa ci sia che non va:
con batteria si hanno problemi,
con alimentazione da rete, pare di no
sembra che la sostituzione della motherboard risolva i problemi riscontrati, ma che c'entra la MB con la GPU discreta?
dicono che il problema sia determinato dall'eccesivo riscaldamento dovuto alla GPU, ma cosa diavolo ha a che fare la MB con il raffreddamento della gpu?
:confused:
speriamo che apple chiarisca a breve
qui non si capisce cosa ci sia che non va:
con batteria si hanno problemi,
con alimentazione da rete, pare di no
No, io ho riscontrato il problema mentre ero in alimentazione da rete:D
ragazzi, incuriosito dal problema che affligge i primi mcp late-2008 ho fatto una prova sul mio, un 2.4G con HD 7,200 giri.
ebbene si, a batteria, impostando la 9600, il sistema rallenta di colpo. si bloccano perfino le icone del dock ! :muro:
senza contare il fatto che le ventoline superano i 3,000 giri mentre, con la 9400, le tengo a poco più di mille per avere la CPU a 40 gradi.
vi continuerò a leggere in attesa di nuove info.
appena riesco contatto l'apple.
Confermo anche nel mio caso bug del freeze momentaneo con 9600 se effettuo screenshot. Me lo fa solo con alimentazione a batteria. Il mio mbp è stato prodotto a fine ottobre.
Luke_the_dreamer
28-11-2008, 07:37
ragazzi, incuriosito dal problema che affligge i primi mcp late-2008 ho fatto una prova sul mio, un 2.4G con HD 7,200 giri.
ebbene si, a batteria, impostando la 9600, il sistema rallenta di colpo. si bloccano perfino le icone del dock ! :muro:
senza contare il fatto che le ventoline superano i 3,000 giri mentre, con la 9400, le tengo a poco più di mille per avere la CPU a 40 gradi.
vi continuerò a leggere in attesa di nuove info.
appena riesco contatto l'apple.
esattamente ciò che capita al sottoscritto.. la cosa più folle era il blocco delle icone del dock! a me la apple a saputo dire molto poco, se non fare i classici test di reset della pram, correzione permessi e re-installazione del sistema... dopodichè siamo passati, sperando che sia risolutivo, alla sostituzione della macchina... se sei ancora in tempo ci farei un pensierino (io ho un mbp 2,8 ghz con ssd)
Luke_the_dreamer
28-11-2008, 07:39
Confermo anche nel mio caso bug del freeze momentaneo con 9600 se effettuo screenshot. Me lo fa solo con alimentazione a batteria. Il mio mbp è stato prodotto a fine ottobre.
se hai voglia di sperimentare, prova a farti intere sessioni di lavoro utilizzando la 9600 e l'alimentazione da batteria (solo con questa configurazione il mbp va in crisi). Magari sei fortunato ed il tuo unico problema è lo screenshoot (Lanfi, un altro utente del forum, oltre al problema dello screenshoot non ne ha avuti altri).
CastaTop86
28-11-2008, 08:02
esattamente ciò che capita al sottoscritto.. la cosa più folle era il blocco delle icone del dock! a me la apple a saputo dire molto poco, se non fare i classici test di reset della pram, correzione permessi e re-installazione del sistema... dopodichè siamo passati, sperando che sia risolutivo, alla sostituzione della macchina... se sei ancora in tempo ci farei un pensierino (io ho un mbp 2,8 ghz con ssd)
se sei ancora in tempo cosa significa? entro quanti giorni si può richiedere la sostituzione?
fotomodello1
28-11-2008, 09:49
ma come diavolo faccio a portare il mac in questa condizione...
durante il normale uso ho sempre le ventole a 2000rpm e non suo programmi di regolazione della velocità...
il freeze ce l'ho quando uso la batteria con la 9600 e faccio lo screenshot, ma altri problemi non ne riscontro....se non che a volte la prima apertura di safari è piuttosto lenta, anzichè impiegare un rimbalzo nel dock ne impiega 2 abbaondanti...:mc:
Alle___ :
28-11-2008, 09:50
Avevo intenzione di comprarlo il nuovo Mbp ma non ho tempo di stare attaccato al telefono con apple per parlare delle decine di BUG che affligono il sistema. Purtroppo lavoro.
fotomodello1
28-11-2008, 09:50
se sei ancora in tempo cosa significa? entro quanti giorni si può richiedere la sostituzione?
credo siano 15gg
guardati le norme sul recesso o la sostituzione sul sito apple
Luke_the_dreamer
28-11-2008, 10:26
sono 15 giorni dalla di acquisto o di consegna (se hai comprato su apple store)
pollodigomma2002
28-11-2008, 11:39
Avevo intenzione di comprarlo il nuovo Mbp ma non ho tempo di stare attaccato al telefono con apple per parlare delle decine di BUG che affligono il sistema. Purtroppo lavoro.
imho meglio aspettare che si calmino le acque...sti macbook di nuova generazione son un pò sfigatelli:D
io volevo prendere il macbpro ma ho deciso di aspettare..almeno a gennaio, così magari ci scappa pure snow leopard..
Luke_the_dreamer
28-11-2008, 11:47
imho meglio aspettare che si calmino le acque...sti macbook di nuova generazione son un pò sfigatelli:D
io volevo prendere il macbpro ma ho deciso di aspettare..almeno a gennaio, così magari ci scappa pure snow leopard..
dubito che snow leopard esca prima di marzo-aprile.. poi non si sa mai, però gennaio è decisamente troppo presto. Secondo me al macworld ci faranno vedere in anteprima le slendide nuove features. Comunque sono d'accordo con te sull'aspettare, se uno può gennaio potrebbe essere il mese giusto per avere portatili senza problemi.
se hai voglia di sperimentare, prova a farti intere sessioni di lavoro utilizzando la 9600 e l'alimentazione da batteria (solo con questa configurazione il mbp va in crisi). Magari sei fortunato ed il tuo unico problema è lo screenshoot (Lanfi, un altro utente del forum, oltre al problema dello screenshoot non ne ha avuti altri).
Altrove ho letto che il problema grave della schermata nera e del blocco durante sessioni di gioco potrebbe essere legato alle temperature raggiunte. Se così fosse il problema dello screenshot potrebbe essere causato da malfunzioanmenti software, in quanto non vedo il nesso tra il catturare una schermata e le alte temperature di esercizio.
Comunque qualche test vorrei farlo, perché non vorrei avere tra le mani un prodotto costoso e che ha gravi problemi, solo che non mi va di installare giochi, anche perché al momento non ne possiedo. Ti chiedo, allora, se conosci qualche applicazione che giri sotto OS X e che serva a stressare il comparto grafico.
Grazie
fotomodello1
28-11-2008, 14:21
Altrove ho letto che il problema grave della schermata nera e del blocco durante sessioni di gioco potrebbe essere legato alle temperature raggiunte. Se così fosse il problema dello screenshot potrebbe essere causato da malfunzioanmenti software, in quanto non vedo il nesso tra il catturare una schermata e le alte temperature di esercizio.
Comunque qualche test vorrei farlo, perché non vorrei avere tra le mani un prodotto costoso e che ha gravi problemi, solo che non mi va di installare giochi, anche perché al momento non ne possiedo. Ti chiedo, allora, se conosci qualche applicazione che giri sotto OS X e che serva a stressare il comparto grafico.
Grazie
per quanto riguarda le temperature....:
oggi ho fatto cinebech10 sul mbp con la 9600, ho notato che le temperature raggiunte dalla cpu erano elevatissime, ma pare che le ventole girino sempre a 2000rpm
ho toccato gli 84°C senza che queste accelerassero...
provate a farlo anche voi
io non ho notato blocchi o altro, nonostante stessi usando la batteria e nonostante il bench spinga molto sulla parte grafica...giudicate voi stessi...
matrizoo
28-11-2008, 15:47
oggi ho fatto cinebech10 sul mbp con la 9600, ho notato che le temperature raggiunte dalla cpu erano elevatissime, ma pare che le ventole girino sempre a 2000rpm
io non ho notato blocchi o altro, nonostante stessi usando la batteria e nonostante il bench spinga molto sulla parte grafica...giudicate voi stessi...
stasera provo pure io...
io dalla mia posso dire che in win e dead space le ventole sono partite a razzo e si sentono, eccome se si sentono:D
ma nei forum stranieri che si dice?
magari mettendo un pò di pasta conduttiva...
Tiger982
28-11-2008, 17:10
usando la 9600gt con alimentazione da batteria??
no luke rettifico, con la sola batteria il problema ce l'ho anche io!! uff :muro: :cry:
cosa cosa consigliate di fare? chiamo la apple?
LucaTortuga
28-11-2008, 17:14
Appena provato Cinebench (rendering (x CPU)): 110° il processore, 90° il chip grafico (ventole fisse a 2000 rpm).
Alimentazione o batteria, stessi risultati, nessun artefatto o impallamento.
matrizoo
28-11-2008, 17:25
cosa usate per monitorare le temperature?
CastaTop86
28-11-2008, 17:26
ho provato il tuo stesso bench..udite udite..ho toccato i 97°C..poi le ventole sono entrate in funzione da 2000 a 5000rpm..la temperatura cmq si è mantenuta sopra gli 85..mi devo preoccupare? ho chiamato la apple e ho fatto tutte le prove del caso dettatemi dall'assistenza..il freeze da screen rimane..
penso che se non ci sono novità..domani chiederò la sostituzione..
CastaTop86
28-11-2008, 17:27
io ho utilizzato smcfancontrol..
LucaTortuga
28-11-2008, 17:44
io ho utilizzato smcfancontrol..
Anch'io.
CastaTop86
28-11-2008, 18:08
comunque cercando in rete ho trovato un test possibile (su http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1767221&tstart=0):
scaricate e provate il gioco open source di nome nexuiz..coloro che han problemi dovrebbero veder comparire la schermata nera (denominata "black screen of death") tra i 10min e l'ora di gioco..
ora provo..se cosi fosse penso che lo sostituirei..
penso cmq che se il problema sia solo legato alle temperature di esercizio,beh potrebbe esser risolto con aggiornamenti software..
resta il fatto che ora, in alimentazione da corrente con 9600 usando firefox il mbp è fisso a 70° con ventole al minimo..sicuramente temperature che mi lasciano un pò da pensare sul sitema di dissipazione del calore..forse la tecnologià "unibody" non è poi tutta rose&fiori..
Appena provato Cinebench (rendering (x CPU)): 110° il processore, 90° il chip grafico (ventole fisse a 2000 rpm).
Alimentazione o batteria, stessi risultati, nessun artefatto o impallamento.
Hai provato a fare screenshot (cmd+shift+3) con 9600 e alimentazione a batteria? Risultato?
Che settimana è il tuo mbp (per chi non lo sapesse la settimana di produzione è indicata dalla IV e V cifra del numero di serie del prodotto).
Comunque, salvo novità, io manterrei separati il problema dello screenshot e quello, ben più grave, della schermata nera, loop audio e blocco totale che hanno riscontrato alcuni durante sessioni di gioco.
EDIT: ma il problema del blackSOD è stato riscontrato sia con alimentazione a batteria che con il mbp attaccato alla rete elettrica? grazie
comunque cercando in rete ho trovato un test possibile (su http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1767221&tstart=0):
Il link non funge a dovere...
CastaTop86
28-11-2008, 19:06
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1767221&tstart=0
non so perchè ma prima ha inglobato la parentesi!
CastaTop86
28-11-2008, 19:06
ho giocato un po al gioco prima indicato, niente black screen..temeperatura sui 70 con ventole al max, 6200rpm..
p.s. per seguire i passi dell'assistenza ho aperto il vano batteria..ora è presente il gioco del coperchio anche sul mio..non chiedo la perfezione, ma per 2200€ almeno la cura dei particolari..
LucaTortuga
28-11-2008, 19:10
Hai provato a fare screenshot (cmd+shift+3) con 9600 e alimentazione a batteria? Risultato?
Che settimana è il tuo mbp (per chi non lo sapesse la settimana di produzione è indicata dalla IV e V cifra del numero di serie del prodotto).
Comunque, salvo novità, io manterrei separati il problema dello screenshot e quello, ben più grave, della schermata nera, loop audio e blocco totale che hanno riscontrato alcuni durante sessioni di gioco.
EDIT: ma il problema del blackSOD è stato riscontrato sia con alimentazione a batteria che con il mbp attaccato alla rete elettrica? grazie
46a settimana (a giudicare dal seriale).
Facendo lo screenshot, si impalla.
Per la schermata nera, giocando per 3 ore a Spore non l'ho vista.
Ma dovrei provare altri giochi forse..
46a settimana (a giudicare dal seriale).
Facendo lo screenshot, si impalla.
Per la schermata nera, giocando per 3 ore a Spore non l'ho vista.
Ma dovrei provare altri giochi forse..
grazie, quindi mi sa che il problema della schermata affligge tutti.
fotomodello1
28-11-2008, 21:11
a giudicare dai valori di temperatura che mi date, c'è qualcosa che non va....nel sistema di monitoraggio
sono troppo elevate
io uso istatmenù, equivalente del widget istat pro
ora vediamo se riesco a testare il mio macbook pro con il gioco free per verificare la schermata nera...
sino ad ora non avevop problemi di sorta se non mi facevano notare lo screenshot che manda in freeze il sistema
ho avuto modo di provare un mbp nuovo nuovo presso un media world ed il freeze con la sola batteria baratterizza anche quello, ovviamente con alimentazione da rete tutto ok
aspettiamo la 10.5.6 che mi sento verrà rilasciata stasera:D
matrizoo
28-11-2008, 22:40
con istat pro le temperature con la 9600 sono ottime, finora nessun tipo di problema utilizzandolo a batteria e con internet e cazzatine...
la temperatura della GPU è 40°C, diodo 43 e heatsink 36...ventole a 2000 giri che nemmeno si sentono:O
con istat pro le temperature con la 9600 sono ottime, finora nessun tipo di problema utilizzandolo a batteria e con internet e cazzatine...
la temperatura della GPU è 40°C, diodo 43 e heatsink 36...ventole a 2000 giri che nemmeno si sentono:O
matrizoo, tu che versione di mbp hai?
matrizoo
28-11-2008, 23:08
matrizoo, tu che versione di mbp hai?
2,5 Ghz...
fatto anche cinebench, intanto posto i risultati, che non ho capito molto:D
open GL 4300
single cpu 2707
multiple cpu 5320
le temperature...
mah, il portatile è rimasto semifreddo, con ventole sempre a 2000 rpm...però le temperature sono arrivate ad 82 °C la cpu e a max 68°C la gpu diode:confused:
però il note è veramente freddo, nulla a che vedere rispetto a win su bootcamp, che per la cronaca è l'unico modo che ho (finora) di sentire le ventole alzare gli rpm:O
boh...
CastaTop86
28-11-2008, 23:08
io modello 2,53 settimana 43 e in effetti con istat le temperature segnate sono inferiori nell'ordine dei 10° circa rispetto a smcfan..cmq in idle mentre navigo
gpu 48
gpu diode 56
gpu heatsink 41
naturalmente cn 9600
matrizoo
28-11-2008, 23:15
io modello 2,53 settimana 43 e in effetti con istat le temperature segnate sono inferiori nell'ordine dei 10° circa rispetto a smcfan..cmq in idle mentre navigo
gpu 48
gpu diode 56
gpu heatsink 41
naturalmente cn 9600
settimana 43 pure il mio, e le temperature sono uguali alle tue tranne gpu diode che rimane sui 51-52, mentre navigo ovviamente:)
matrizoo
28-11-2008, 23:17
durata della batteria con 9600...circa 3 ore navigando, forse qualcosa meno; con 9400 siamo sulle 4 ore, sempre tranquilli navigando e cazzeggiando:O
matrizoo
28-11-2008, 23:39
ehmmmm...come si disconnettono le chiavette usb con il mac?:stordita:
ehmmmm...come si disconnettono le chiavette usb con il mac?:stordita:
Se ti riferisci all'equivalente di "Rimozione sicura dispositivo", allora devi prendere l'icona della chiavetta usb e trascinarla nel cestino, che per l'occasione diventa una freccia, oppure la clicchi e poi fai cmd+e, oppure ancora apri una qualsiasi finestra del finder e clicchi la freccetta accanto al nome del dispositivo.
Luke_the_dreamer
29-11-2008, 01:15
perdonate l'intervento però io ho agito così.. fino a quando il mio unico problema era il freeze di uno screenshoot, obiettivamente, non mi ero preoccupato granchè... quello è stato solo un segnale (a mio avviso slegato dagli altri problemi) e risolvibile tramite software... io sinceramente non ci ho visto più quanto il sistema si bloccava per cazzatine e la temperatura raggiungeva velocità folli.. da qui è nata la mia preoccupazione... ma se il vostro unico problema è lo screenshoot, vivete sereni e aspettate il 10.5.6
se invece, come al sottoscritto, il sottosistema video inizia a fare scherzi e le ventole non reagiscono prontamente al surriscaldamento allora non pensateci due volte e chiedete il cambio...anche se leggendo il posto di fotomodello sui problemi delle schede nvidia ho paura che alcune magagne non ce le toglieremo per un pò.... :muro:
fotomodello1
29-11-2008, 09:02
anche se leggendo il posto di fotomodello sui problemi delle schede nvidia ho paura che alcune magagne non ce le toglieremo per un pò.... :muro:
il post in questione linka una notizia non recente
questo significa che apple pur sapendo dei problemi di nvidia che coinvolgono una percentuale di GPU non trascurabile ha deciso ugualmente ,nonostante l'esperienza negativa con la 8600, di rimettere un chip nvidia
questo è vergognoso
qualcuno di voi ha provato a fare quelche bench con xp:
3dmark03
3dmark05
3dmark06
pcmark05
con alcuni ho avuto il blocco della macchina e non ho riprovato, visto che pensavo che il problema derivasse dalla mancata installazione degli aggiornamenti facoltativi non installati visto che la copia di xp non era attivata
matrizoo
29-11-2008, 09:06
mmm, dico la mia...
immagino che questi note vengano assemblati a mano, quindi soggetti ad eventuali mancanze di chi li monta:O
adesso io non so se sia semplice arrivare allo smontaggio delle ventole (mi pare di aver capito che non sia poi così complicato) ma mi piacerebbe controllare la situazione della pasta termica:O
mi riesce difficile pensare ad un errore progettuale così grossolano, quindi sono più propenso a credere che i problemi dipendano dall'assemblaggio un pò alla cazzo di alcuni notebook...
matrizoo
29-11-2008, 09:07
il post in questione linka una notizia non recente
questo significa che apple pur sapendo dei problemi di nvidia che coinvolgono una percentuale di GPU non trascurabile ha deciso ugualmente ,nonostante l'esperienza negativa con la 8600, di rimettere un chip nvidia
questo è vergognoso
qualcuno di voi ha provato a fare quelche bench con xp:
3dmark03
3dmark05
3dmark06
pcmark05
con alcuni ho avuto il blocco della macchina e non ho riprovato, visto che pensavo che il problema derivasse dalla mancata installazione degli aggiornamenti facoltativi non installati visto che la copia di xp non era attivata
ma sempre a batteria?
matrizoo
29-11-2008, 09:07
Se ti riferisci all'equivalente di "Rimozione sicura dispositivo", allora devi prendere l'icona della chiavetta usb e trascinarla nel cestino, che per l'occasione diventa una freccia, oppure la clicchi e poi fai cmd+e, oppure ancora apri una qualsiasi finestra del finder e clicchi la freccetta accanto al nome del dispositivo.
grazie:)
CastaTop86
29-11-2008, 12:14
ciao ragazzi..aiuto..
stamattina ho riacceso il mbp..la carica segnava 99%..dopo 30min di navigazione con l'80% di carica (ero con 9600) lo metto in stop chiudendolo..ora dopo 3h lo riaccendo e udite, la carica è a 0%..il mb però andava..attancandolo alla corrente segnava 1.21h per la ricarica (di solito per la ricarica completa ci vuole molto piu tempo)..allora spengo intuendo un semplice problema di visualizzazione della percentuale..ma non riparte..il mb era veramente a 0%..cosa può esser successo, in stop con la 9600 consuma cosi tanto?
soprattutto ora ocn il mb sotto carica la percentuale resta a 0 e il tempo per la ricarica completa è 1.16h!!
c'è qualcosa che nn va..
n.b. l'ultima app installata e istat menu..può essere lui a causare il problema?
a temperature come siete messi ?
io, con la 9400 attiva, batteria e rete elettrica, dopo qualche oretta di utilizzo base come browser, chat, amule e simili, impostando il regime delle ventoline a 1500 con fan control e range tra i 50 e 85 gradi, la CPU si attesta sui 50 gradi.
mi sento un po mongolo.. ho scaricato cinebench ma non riesco ad eseguirlo.. con nexuiz nessun problema.. eppure il metodo dovrebbe essere lo stesso.
ho scaricato lo zip, unzippato in cartella di comodo in mia home e lanciato l'app, ma non parte! mhaaaa suggerimenti?
volevo fare un po di prove in osx proma di squagliarlo con un po di giochi su xp.. :)
CastaTop86
29-11-2008, 14:21
ma per i miei problemi di batteria nessuna idea?
Luke_the_dreamer
29-11-2008, 14:31
ma per i miei problemi di batteria nessuna idea?
avevo letto da qualche parte, ma ora non ricordo bene, che dipende dalla messa in stand-by di Leopard. Ovvero tu dovresti avere attivata la modalità 3, quella che obbliga leopard a salvare su disco tutto il contenuto della tua ram, prima di andare effettivamente in stand-by. Questa modalità, che è quella di default, serve per prevenire eventuali spegnimenti improvvisi e perdita di informazioni per i programmi lasciati aperti al momento dello stop. So che è modificabile (ma non mi ricordo come si fa). Quando tu hai stoppato il Mac, avevi percaso molti programmi/file aperti? Se sì, il problema dovrebbe essere questo.
CastaTop86
29-11-2008, 14:37
avevo letto da qualche parte, ma ora non ricordo bene, che dipende dalla messa in stand-by di Leopard. Ovvero tu dovresti avere attivata la modalità 3, quella che obbliga leopard a salvare su disco tutto il contenuto della tua ram, prima di andare effettivamente in stand-by. Questa modalità, che è quella di default, serve per prevenire eventuali spegnimenti improvvisi e perdita di informazioni per i programmi lasciati aperti al momento dello stop. So che è modificabile (ma non mi ricordo come si fa). Quando tu hai stoppato il Mac, avevi percaso molti programmi/file aperti? Se sì, il problema dovrebbe essere questo.
sinceramente non credo..al massimo firefox..sopratutto prima d'ora in questi 10gg non mi era mai capitato..
la cosa che più mi preoccpa e chè la batteria rimane ferma a 0%..ora è stto carica da spento..vedrò stasera..
se qualcno ha un'idea..
ciao a tutti
Luke_the_dreamer
29-11-2008, 14:41
sinceramente non credo..al massimo firefox..sopratutto prima d'ora in questi 10gg non mi era mai capitato..
la cosa che più mi preoccpa e chè la batteria rimane ferma a 0%..ora è stto carica da spento..vedrò stasera..
se qualcno ha un'idea..
ciao a tutti
e provare a fare un bel reset di pram e nvram?
CastaTop86
29-11-2008, 14:48
e provare a fare un bel reset di pram e nvram?
proverò..anche se l'ho fatto ieri pomeriggio seguendo le istruzioni dell'apple center..avevo segnalato i problemi della 9600..probabilmente domani il mio pro tornerà dal rivenditore..
il reset se nn ricordo mle è comand-alt-p-r giusto?
luke hai ricevuto il portatile nuovo?
Luke_the_dreamer
29-11-2008, 14:58
proverò..anche se l'ho fatto ieri pomeriggio seguendo le istruzioni dell'apple center..avevo segnalato i problemi della 9600..probabilmente domani il mio pro tornerà dal rivenditore..
il reset se nn ricordo mle è comand-alt-p-r giusto?
luke hai ricevuto il portatile nuovo?
si la combinazione è quella.
Il nuovo MBP dovrebbe arrivarmi mercoledì dalla cina con furore... appena sarà tra le mie mani, vi terrò aggiornati.
ho notato una cosa giocando a world in conflict: mi si è bloccato con schermata nera, poi ho riavviato, ho fatto partire il gioco e ho caricato il salvataggio; ho messo pausa e ho aspettato che le ventole cominciassero a girare a massimo regime, effettivamente ci mettono un po'... forse se si facessero partire subito a massimo regime il problema non ci sarebbe, ma sembra che non si possa fare su windows
matrizoo
29-11-2008, 16:02
ma se mettete schermo bianco, e vi spostate lateralmente...non notate tre aloni vertivali scuri, come fossero i riflessi della lapada?
o il vostro è perfetto?
perchè guardandolo frontalmente non si nota nulla, ma spostandosi un pò lateralmente gli aloni si vedono piuttosto bene:O
Luke_the_dreamer
29-11-2008, 16:04
ho notato una cosa giocando a world in conflict: mi si è bloccato con schermata nera, poi ho riavviato, ho fatto partire il gioco e ho caricato il salvataggio; ho messo pausa e ho aspettato che le ventole cominciassero a girare a massimo regime, effettivamente ci mettono un po'... forse se si facessero partire subito a massimo regime il problema non ci sarebbe, ma sembra che non si possa fare su windows
guarda io ho fatto anche questa prova... addirittura partivo con le ventole a 6000 rpm (non ti dico il casino)...purtroppo ho notato che solo parzialmente si sono risolti i problemi con la 9600... ne ho visti di meno, ma qualcosetta che non andava c'era comunque.... secondo me, in realtà, le ventole sono un problema e la gpu discreta è un altro problema (e il mio mbp li aveva entrambi). :muro:
l'eseguibile era 644... mahh.... :muro:
fotomodello1
29-11-2008, 21:06
ma sempre a batteria?
no ,con alimentazione collegata
BlackSOD dop 10 min di Nexuiz.. WOW :(
ma in questi casi che si fa.. si puo' solo spegnere tenendo pigiato il tasto o si puo' forzare un riavvio con qualche combinazione di tasti?
Cmq le ventole non sono mai salite sopra i 2000... e l'unibody scottava parecchio.. ci sono un po di problemini di gestione in questi nuovi fiammanti mbp.. e non so se chiederne la sostituzione puo' aiutare.. sinceramente la percentuale dei "difettosi" mi sembra un po troppo alta per essere un problema hw, mi piacerebbe che apple ci dicesse qualcosina in proposito... :rolleyes:
CastaTop86
30-11-2008, 12:51
BlackSOD dop 10 min di Nexuiz.. WOW :(
ma in questi casi che si fa.. si puo' solo spegnere tenendo pigiato il tasto o si puo' forzare un riavvio con qualche combinazione di tasti?
Cmq le ventole non sono mai salite sopra i 2000... e l'unibody scottava parecchio.. ci sono un po di problemini di gestione in questi nuovi fiammanti mbp.. e non so se chiederne la sostituzione puo' aiutare.. sinceramente la percentuale dei "difettosi" mi sembra un po troppo alta per essere un problema hw, mi piacerebbe che apple ci dicesse qualcosina in proposito... :rolleyes:
già..sono sicuro che all'inizio delle prossima settimana la apple dovrà esprimere la sua posizione..ormai il problema è diffuso e conosciuto..io con nexiuz ho giocato una mezz'oretta e le ventole sono partite al max..niente bsod..
per curiosità di che settiamana è il tuo mbp? sempra che i primi siano maggiormente afflitti da tal problema..
riguardo al mio allarme batteria: falso allarme..o meglio ora la situazione sembra nella norma..o il mbp non era andato in stop, e quindi dopo 3h era completamente scarico, oppure in stop con 9600 la batteria scende molto rapidamente..mah
fotomodello1
30-11-2008, 13:56
già..sono sicuro che all'inizio delle prossima settimana la apple dovrà esprimere la sua posizione..ormai il problema è diffuso e conosciuto..io con nexiuz ho giocato una mezz'oretta e le ventole sono partite al max..niente bsod..
per curiosità di che settiamana è il tuo mbp? sempra che i primi siano maggiormente afflitti da tal problema..
riguardo al mio allarme batteria: falso allarme..o meglio ora la situazione sembra nella norma..o il mbp non era andato in stop, e quindi dopo 3h era completamente scarico, oppure in stop con 9600 la batteria scende molto rapidamente..mah
ho fatto partire la demo di nexiuz(orrendo sto giochino, da diventar balordi a giocarci) con alimentazione collegata
dopo 2 minuti sono uscito e la temperatura della cpu era già a 90 gradi abbondanti senza che le ventole fossero partite
al contrario dopo aver installato vista demo ho aggiornato e fatto il test per l'indice prestazioni, osservando che le ventole hhanno accelerato a chiodo dopo pochi istanti dall'inizio del test,concluso senza blocchi o altro
ho notato che ,al solito, le temprature della cpu durante l'idle o la semplice navigazione su vista sono superiori di parecchio rispetto a quelle analoghe su osx, ma questo particolare contraddistingue tutti i macintel sino ad ora che io abbia avuto,
forse dipende dai driver, forse proprio dalla differente gestione energetica tra i due sistemi operativi
tornando al nostro problema....a giudicare da come si manifesta, cioè con la mancata accelerazione delle ventole sotto osx, durante una intensa sessione cpu GPU credo che il problema sia risolvibile atraverso un aggiornamento software/firmware EFI(un po' come accadde sui primi macintel core duo)
PS:il mio è 43 settimana
matrizoo
30-11-2008, 18:53
ma se mettete schermo bianco, e vi spostate lateralmente...non notate tre aloni vertivali scuri, come fossero i riflessi della lapada?
o il vostro è perfetto?
perchè guardandolo frontalmente non si nota nulla, ma spostandosi un pò lateralmente gli aloni si vedono piuttosto bene:O
nessuno mi dice nulla?
mettendo schermo bianco e illuminazione al max gli aloni sono abbastanza evidenti, soprattutto spostandosi ai lati
settimana 44
stasera per dire ho giocato mezzoretta anch'io e nessun blocco.. ventole partite e temperature non superiori ai 95.. mahh..
un po troppi mahh in questo thread ;)
ho fatto partire la demo di nexiuz(orrendo sto giochino, da diventar balordi a giocarci) con alimentazione collegata
dopo 2 minuti sono uscito e la temperatura della cpu era già a 90 gradi abbondanti senza che le ventole fossero partite
al contrario dopo aver installato vista demo ho aggiornato e fatto il test per l'indice prestazioni, osservando che le ventole hhanno accelerato a chiodo dopo pochi istanti dall'inizio del test,concluso senza blocchi o altro
ho notato che ,al solito, le temprature della cpu durante l'idle o la semplice navigazione su vista sono superiori di parecchio rispetto a quelle analoghe su osx, ma questo particolare contraddistingue tutti i macintel sino ad ora che io abbia avuto,
forse dipende dai driver, forse proprio dalla differente gestione energetica tra i due sistemi operativi
tornando al nostro problema....a giudicare da come si manifesta, cioè con la mancata accelerazione delle ventole sotto osx, durante una intensa sessione cpu GPU credo che il problema sia risolvibile atraverso un aggiornamento software/firmware EFI(un po' come accadde sui primi macintel core duo)
PS:il mio è 43 settimana
Da quanto ho potuto vedere con xp, ma immagino per vista sia lo stesso, non viene mai switchata la frequenza operativa della cpu, che rimane fissa a 2,4 GHz (nel mio caso ;) Presumo che al contrario osx moduli dinamicamente la velocita' della cpu in relazione al carico.
Ho letto i diversi articoli di the inquirer sui processi produttivi di nvidia e relativi problemi per le linee a 65 e 55 nm.. voglio sperare che nel nostro caso non sia quello il problema.. voglio sperare che ci siano problemi di driver o di errato schema di raffreddamento che porta la gpu ad andare in protezione..
anche se chi visse sperando... :(
nessuno mi dice nulla?
mettendo schermo bianco e illuminazione al max gli aloni sono abbastanza evidenti, soprattutto spostandosi ai lati
no, nessun alone
e per quanto mi riguarda vorrei anche vedere... sfigato va bene ma se anche il secondo mbp avesse avuto problemi di monitor mi sarei fatto un viaggetto a lourdes e lo avrei affogato nella fontana dell'acqua santa..
prova a fare un video e metterlo su youtube cosi' ci diamo un'occhiata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.