View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
pablo-09
04-11-2008, 17:50
esatto
Sembra che sia un problema comune a più utenti(ma niente di preoccupante), piuttosto quel problemino(cosuccia) cioè quel tremolio del display a bassa luminosità te lo fa ancora? Forse è un po di flickering, ma non so se si tratta di questo..
magari è solo una tua impressione e nn un vero problema, facci sapere, spero di esserti stato utile.
Condivido la tua opinione che per piccoli problemi nn vale la pena correre a farsi cambiare il mbp, quando la apple stessa ancora nn ha pronti i rimedi.
Grazie per tutte le info che ci dai...
i mac bisognerebbe spegnerli ogni volta che si chiudono, mai stop e freeze
dissento totalmente, ho il macbook da 2 anni, lo spengo solo la notte e lo metto in stop più volte al giorno: mai avuto il minimo problema
riposto questo post che credo sia importante
Il problema del risveglio dallo "sleeping" sembra che lo abbiano davvero in tanti, anche se forse non proprio lo stesso che hai tu. Molti lamentano che lasciando il mbpro in sleep mode, e riattivandolo anche solo dopo un'ora, trovano il case rovente, e la batteria prosciugata.
Sembra che tra l'altro non compaia su tutte le macchine.
Cmq prova a vedere qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8377870&tstart=0), è il forum Apple su cui molti stanno scrivendo...
Qui (http://www.windley.com/archives/2007/10/fixing_macbook_pro_sleep_problems.shtml) qlcuno avrebbe anche trovato una soluzione che non sia riportarlo a Apple...
comunque, state davvero esagerando, mi sembra quasi la storia della plastica del macbook bianco che ingiallisce (mai visto una cosa del genere davvero rilevante, è solo una delle tante paranoie dei mac user): se volete fare una critica, fatela proporzionata al numero di casi problematici sul numero di casi totali. è assolutamente inevitabile che ci sia una ristretta percentuale di macchine che presenti dei problemi, soprattutto in una nuova serie (ma anche in quelle vecchie, è inevitabile, la fallibilità dell'operato umano è una legge fondamentale della natura).
mi chiedo sinceramente perché molti utenti apple siano in preda a paranoie molto più di quelli non apple: appena c'è un vago minimo rumorino anomalo che viene dal mac, già sono con il telefono in una mano e il numero dell'assistenza nell'altra
Sembra che sia un problema comune a più utenti(ma niente di preoccupante), piuttosto quel problemino di flickering(mi sembra si dica così) cioè quel tremolio del display a bassa luminosità te lo fa ancora?
Vorrei capire, se non ti scoccia, di cosa si tratta.. magari è solo una tua impressione e nn un vero problema.
sicuramente non è un problemone perchè si risolve alzando l'illuminzione intorno al 40% però lo sfarfallio c'è e si vede. E' una cosa ke mi si è presentato anche su pc e ho risolto forzando i 60Hz.
Ah se riduco la risoluzione il problema non si presenta quindi è proprio a mio avviso una diminuizione automatica del monitor lcd che a 1440*900 scende sotto i 60.
Spero che apple risolva con un piccolo aggiornamento perchè credo sia una questione a livello software.
fotomodello1
04-11-2008, 18:31
raga...eccomi nel gruppo...ho ricevuto ieri la bestia....e dopo 4 giorni di blackout dell'adsl .....sono qui a dirvi che è stupendo....
che colori stupendi il monitor, peccato per i riflessi...
che bello il case...
che rapidità di esecuzione delle applicazioni, nonostante i benchmark mi sembra che con osx sia più rapido e fluido ogni aplicativo...ed ogni operazione...
unico neo sino ad ora...durante la verifica disco si è spento lo schermo e non ripartiva più sino al termine dell'operazione...
ora aggiorno ,non vorrei che dipendesse dal fatto di non aver ancora instalato gli aggiornamenti.....
raga...eccomi nel gruppo...ho ricevuto ieri la bestia....e dopo 4 giorni di blackout dell'adsl .....sono qui a dirvi che è stupendo....
che colori stupendi il monitor, peccato per i riflessi...
che bello il case...
che rapidità di esecuzione delle applicazioni, nonostante i benchmark mi sembra che con osx sia più rapido e fluido ogni aplicativo...ed ogni operazione...
unico neo sino ad ora...durante la verifica disco si è spento lo schermo e non ripartiva più sino al termine dell'operazione...
ora aggiorno ,non vorrei che dipendesse dal fatto di non aver ancora instalato gli aggiornamenti.....
installa gli aggiornamenti e poi con un suite di manutnezione vai di riparazione permessi e indicizzazione spotlight
pablo-09
04-11-2008, 18:47
installa gli aggiornamenti e poi con un suite di manutnezione vai di riparazione permessi e indicizzazione spotlight
La fai facile:) , un utente pc come me che si accinge a fare il grande passo, ti assicuro che nn sa di cosa stai parlando:D
ops:eek: mi ha sentito il note, mi sa che tra poco mi si brucia per dispetto:D
La fai facile:) , un utente pc come me che si accinge a fare il grande passo, ti assicuro che nn sa di cosa stai parlando:D
ops:eek: mi ha sentito il note, mi sa che tra poco mi si brucia per dispetto:D
quando ce l'avrai sotto mano stai tranquillo che ti aiuto via msn;)
Chi ha il coperchio batteria un po' ballerino
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24870833&postcount=878
Qual è la risposta?
Luke_the_dreamer
04-11-2008, 20:32
emh..potrei sapere anch'io di cosa si sta parlando (abbiate pietà ma non uso msn per questione di tempo mancante...).. che suite di manutenzione?
fotomodello1
04-11-2008, 21:26
per quanto riguarda il coperchio batteria ho la spugnetina e non trema assolutamente...
tornando al problema sopra, ho aggiornato e appena posso riparo i permessi e controllo il disco....
(per i nuovi a mac, andate in applicazioni, utility,utility disco e controllate il disco fisso, poi controllate i permessi ed eventualmente riparateli...)
si tratta di una sorta di manutenzione del sistema....niente di che, basta cliccare ed eseguire la procedura
ho letto di qualche problemino al trackpad...confermo che a volte sembra resti indietro rispetto al movimento del dito....(non vorrei essere io l'incapace che va a toccare zone del trackpad non sensibili...quindi attenzione a parlare di problema....)
emh..potrei sapere anch'io di cosa si sta parlando (abbiate pietà ma non uso msn per questione di tempo mancante...).. che suite di manutenzione?
main menu oppure onyx.
serve per tenere in forma il mac dopo gli aggiornamenti
:)
Luke_the_dreamer
05-11-2008, 08:05
main menu oppure onyx.
serve per tenere in forma il mac dopo gli aggiornamenti
:)
sono freeware o a pagamento? dove li posso trovare? Grazie mille! :D
fotomodello1
05-11-2008, 10:47
oggi primo blocco:muro:
incredibile che non funzioni più software update....stavo scaricando l'aggiornamento per camera raw e si è bloccato tutto....
problemi anche con office2008
una volta installato e funzionante nel tentativo dio installare con softwareupdate il sp1 si blocca l'installer....
problema simile a quello che ho avuto appena uscito il sp1 sul vecchio mac(l'installer non si bloccava come qui,ma le applicazioni non funzionavano più...)
alll'epoca risolsi cancellando due file della "mutua"
qui non so che pesci pigliare.....microsoft del c..o
p.s. copia originale e non tarocca
incredibile che non funzioni più software update....stavo scaricando l'aggiornamento per camera raw e si è bloccato tutto....
una volta installato e funzionante nel tentativo dio installare con softwareupdate il sp1 si blocca l'installer....
problema simile a quello che ho avuto appena uscito il sp1 sul vecchio mac(l'installer non si bloccava come qui,ma le applicazioni non funzionavano più...)
ma office 2008 funziona benissimo con i precedenti mac...
fotomodello1
05-11-2008, 11:48
ma office 2008 funziona benissimo con i precedenti mac...
non ho detto che non funziona coi vecchi mac..ho detto che quando è stato rilasciato il sp1 ci sono stati problemi post installazione
http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=problema+con+office+2008+sp1&ie=UTF-8&oe=UTF-8
io li ho su questo mac nuovo in fase di installazione e non dopo, ne prima...visto che funzionava a meraviglia...
sono freeware o a pagamento? dove li posso trovare? Grazie mille! :D
free ;)
ti riferesci a office per mac o per windows ?
io la versione per mac l ho installata senza problemi però non so se esiste un sp1 anche qui;)
novità sulla imminente risoluzione dei problemi del trackpad sui pro.
Trackpad Multi-Touch: qualcosa si muove (http://www.melablog.it/post/7184/trackpad-multi-touch-qualcosa-si-muove)
andrewip
05-11-2008, 14:28
@ andrewip secondo te se passo dalla modalità 5 alla modalità 1 si guadagna qualcosa in modalità sto anche termini di batteria o no ?
Difficile a dirsi, se non altro perchè determinati processi non sono documentati in dettaglio, per esempio come funziona esattamente il sistema della "secure virtual memory"...:(
Volendo azzardare un ipotesi direi di no (più o meno :) ). Le prestazioni dal punto di vista dell'autonomia della batteria dovrebbero essere più o meno le stesse...
La modalità 1 e 5 sono quasi uguali, ovvero "Hibernation mode" cioè scrittura su hd delle informazioni di stato della sessione corrente, per essere certi che in caso di accidenti vari, non si perdano le informazioni durante lo sleep.
Solo che la 5 opera con il sistema della secure virtual memory attivato. Ovvero un sistema di paging crittografato.
Mi sa che la miglior cosa è fare un tentativo...:) Se ne vale la pena...
jackaz127
05-11-2008, 16:56
Il problema del risveglio dallo "sleeping" sembra che lo abbiano davvero in tanti, anche se forse non proprio lo stesso che hai tu. Molti lamentano che lasciando il mbpro in sleep mode, e riattivandolo anche solo dopo un'ora, trovano il case rovente, e la batteria prosciugata.
Sembra che tra l'altro non compaia su tutte le macchine.
Cmq prova a vedere qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8377870&tstart=0), è il forum Apple su cui molti stanno scrivendo...
Qui (http://www.windley.com/archives/2007/10/fixing_macbook_pro_sleep_problems.shtml) qlcuno avrebbe anche trovato una soluzione che non sia riportarlo a Apple...
grazie mille del consiglio, avevo risolto trovando un articolo praticamente uguale su macworld.com, il mio è settato sulla modalità standard, stavo per modificarla quando su macrumors mi è stato suggerito di scaricare un widget: DEEP SLEEP, che permette di scegliere la modalità in maniera più semplice e pare che ora stia funzionando.. spero bene!:)
andrewip
05-11-2008, 17:51
Meglio così.:)
sarebbe interessante cmq determinare se tra le due modalità c'è un guadagno in termini di durata della batteria; cioè, se il sistema salva lo state su hd e spegne di fatto il notebook, non ha la necessità di consumare batteria per mantenere la ram attiva, come invece fa nella modalità "veloce". E' vero tuttavia che l'energia utilizzata per mantenere sveglia un pò di ram non dovrebbe essere chissà quanta...
ieri ho messo a confronto il macbook pro con il vecchio macbook bianco.
Dopo 3h 15h in modalità stop il pro è calato 98% al 92% mentre il macbook dal 99% è calato al 96%
Le applicazioni aperte in fase di sleep erano + o - le stesse (word,ical,firefox,mail ecc).
Il macbook pro l ho tenuto in stop con la 9600GT e non con la 9400M ma non credo ci siano sostanziali differenze.
Non ci sono state anomalie in fase di risveglio infatti è risultato immediato ed inoltre il pro era freddo
Scusate raga...
.. ma da quando vi arriva la mail che il mbp è stato spedito (a me è arrivata lunedì mattina) quanti giorni avete aspettato poi? Grazie
Scusate raga...
.. ma da quando vi arriva la mail che il mbp è stato spedito (a me è arrivata lunedì mattina) quanti giorni avete aspettato poi? Grazie
io 6 giorni
Scusate raga...
Dipende. Se hai preso solo mac, max una settimana e sta a casa tua.
Nel mio caso, venerdì ho avuto la email, sabato è partito dalla cina e domani max venerdì è a casa ;)
DarkTiamat
05-11-2008, 21:12
Dipende. Se hai preso solo mac, max una settimana e sta a casa tua.
Nel mio caso, venerdì ho avuto la email, sabato è partito dalla cina e domani max venerdì è a casa ;)
ma te lo hanno spedito il 31? sei sicuro che ti arrivi domani? O_o
ma te lo hanno spedito il 31? sei sicuro che ti arrivi domani? O_o
Ti mando messaggio privato per non andare OT ;)
Speravo di averlo venerdì per configurarlo nel week end, ma se la mail è arrivata lunedì, dubito arrivi prima di lunedì o martedì prossimo.. va bhè pazienza ... :cry: ... :D
fotomodello1
05-11-2008, 23:14
ieri ho messo a confronto il macbook pro con il vecchio macbook bianco.
Dopo 3h 15h in modalità stop il pro è calato 98% al 92% mentre il macbook dal 99% è calato al 96%
Le applicazioni aperte in fase di sleep erano + o - le stesse (word,ical,firefox,mail ecc).
Il macbook pro l ho tenuto in stop con la 9600GT e non con la 9400M ma non credo ci siano sostanziali differenze.
Non ci sono state anomalie in fase di risveglio infatti è risultato immediato ed inoltre il pro era freddo
se prendi in considerazione il calo di capacità della nuova batteria del macbook pro rispetto al vecchio modello(60Wh-50Wh)
si capisce che è un comportamento del tutto normale...
spero che le batterie siano meglio di quelle del vecchio modello...che facevano pietà...
se prendi in considerazione il calo di capacità della nuova batteria del macbook pro rispetto al vecchio modello(60Wh-50Wh)
si capisce che è un comportamento del tutto normale...
spero che le batterie siano meglio di quelle del vecchio modello...che facevano pietà...
perchè?
Cmq sulla batteria c è scritto 50W mentre sull'apple store se compro una nuova batteria per il nuovo macbook pro c'è scritto 60W... sarà maggiorata per la modifca cifra di 129 euro ?
per il momento mi consumo questa poi ne prendo una nuova magari anche non originale ma con un pò di potenza in +.
Ero così ben abituato con i vecchio mb 13 perchè la batt mi dura ancora tanto dopo 100 cicli di ricarica.
andreafitta
06-11-2008, 08:39
a proposito della batteria, il fatto di tenerlo costantemente attaccato alla rete, alla lunga, rischia di rovinarla? per quanto ne so io non dovrebbe essere una cosa "traumatica" come poteva esserlo una volta, visto che adesso i carica batterie sono "intelligenti", danno cioè solo impulsi di mantenimento a carica avvenuta..
Vi funziona il bluetooth con i cellulari nokia?
A me lo rileva ed installa correttamente ma poi non riesce a stare connesso, boh. Si connette e poi disconnette subito. :confused:
Vi funziona il bluetooth con i cellulari nokia?
A me lo rileva ed installa correttamente ma poi non riesce a stare connesso, boh. Si connette e poi disconnette subito. :confused:
si funziona e comunque è normale che si connette e si disconnette dopo una decina di secondi, è come se fosse una sorta di risparmio energetico;)
Allora fai vedere prima di tutto il macbook al cellulare e imposta la password di connessione, poi autorizzalo sempre.
Stessa cosa per il mac.
Ora anche se è disconnesso se clicci sull'icona del bluetooth nella barra della scrivania vedrai che ti risconoscerà il nokia e da li potrai partire in modalità esplora per prelevare ed immettere foto,video ,musica ecc....
Se vuoi sincronizzarlo allora devi scaricare un plugin per itunes o un software nokia a parte per mac;)
EDIT
grada qui è + semplice di quello che pensavo
http://www.nokia.it/A4388215
a proposito della batteria, il fatto di tenerlo costantemente attaccato alla rete, alla lunga, rischia di rovinarla? per quanto ne so io non dovrebbe essere una cosa "traumatica" come poteva esserlo una volta, visto che adesso i carica batterie sono "intelligenti", danno cioè solo impulsi di mantenimento a carica avvenuta..
normale deterioramento quindi è inutile tenerla staccata ed inoltre è sempre meglio rovinare la batteria per gli sbalzi di tensione che il macbook.
Ieri per esempio dalle mie parti la corrente era un pò altalenante e avevo il mac carico con alimentazione inserita. Il Desktop mi si è riavviato 2 volte su 4 cali di tensione.... ;)
Le batterie devono essere utilizzate, la vita media è di 1 e mezzo dopo forse conviene cambiarle e magari utilizzare la nuova solo effettivamente quando si è in mobilità mentre utilizzare la vecchia a casa o in postazioni fisse così non hai pensieri se la tieni sempre caricare. :D
Da quando l ho ricevuto ho già fatto 10 cicli di carica e cmq non lo sto utilizzando intensivamente altrimenti ne avrebbe il doppio.
si funziona e comunque è normale che si connette e si disconnette dopo una decina di secondi, è come se fosse una sorta di risparmio energetico;)
Allora fai vedere prima di tutto il macbook al cellulare e imposta la password di connessione, poi autorizzalo sempre.
Stessa cosa per il mac.
Ora anche se è disconnesso se clicci sull'icona del bluetooth nella barra della scrivania vedrai che ti risconoscerà il nokia e da li potrai partire in modalità esplora per prelevare ed immettere foto,video ,musica ecc....
Se vuoi sincronizzarlo allora devi scaricare un plugin per itunes o un software nokia a parte per mac;)
EDIT
grada qui è + semplice di quello che pensavo
http://www.nokia.it/A4388215
ok ora è tutto più chiaro, thanks :cool:
Finalmente dei vostri :D
Era ora!!! :D
Commenti sulla tuo mac e rinfrescami la configurazione;)
Auguri!!:p
ah cmq piccola precisazione l hitachi 7200 250gb che ho ordinato nel mac consuma 0,8a meno di quanto consumi il 5400rpm;)
Eccomi!
Quest oggi mi è arrivato il mio nuovo Macbook Pro, versione base con HD da 7,200 giri :-)
Appena scartato ho copiato il contenuto della partizione dei documenti dal mio -oramai- vecchio portatile Acer sulla nuova belva.
Ho fatto ben bene scaricare la batteria, questa notte sarà sotto carica.
Con "lui" è arrivato anche un iPod 8GB pagato, con la promozione, circa 14€ !!!
Inolte, grazie ad uno sconto, il PC mi è costato "appena" 1,620€.
Saluti, made.
Carissimi,
oggi dopo settimane di dubbi e ripensamenti, sono tornato al Mondadori Multicenter di Piazza Duomo a Milano e, dopo aver "smanettato" con il nuovo MacBookPro e con il vecchio, alla fine ho deciso per il vecchio (sigh!).
L'offerta era troppo allettante:
MacBookPro (4.1)
Core Duo 2 2.53 Mhz
2 MB Ram
250 Giga HD
Schermo Opaco
Prezzo 1599 euro
Ho dovuto ammettere che la differenza con il Pro Base (1799 euro) non c'è, anzi sia per alcuni aspetti estetici (tastiera) che prestazionali (schermo opaco, processore, HD e tc), il vecchio pro è ancora molto competitivo e performante.
Spero di aver fatto la scelta giusta ??!!!....Non datemi del traditore!
Ciao
sto rivalutando il trackpad, all'inizio poco intuitivo per un nuovo macuser come me, ora fantastico lo sto scoprendo meglio..figata :D :sofico:
sei sempre sotto il simbolo della mela quindi....
tuttavia 1600 sono tantini per il vecchio modello.... dal punto di vista prestazionale non saprei .... a parte i bench che x me rappresentano qualcosa di molto sterile la tua scelta risulta + giustificata ,forse, sull'aspetto monitor opaco.
Cmq Auguri!;)
sto rivalutando il trackpad, all'inizio poco intuitivo per un nuovo macuser come me, ora fantastico lo sto scoprendo meglio..figata :D :sofico:
eh dai tempo al tempo .... il trackpad della apple sono eccezionali al di là delle nuove funzioni che ha questo ;)
tuttavia 1600 sono tantini per il vecchio modello.... dal punto di vista prestazionale non saprei .... a parte i bench che x me rappresentano qualcosa di molto sterile la tua scelta risulta + giustificata ,forse, sull'aspetto monitor opaco.
Cmq Auguri!;)
Ti ringrazio per gil auguri!....sai l'offerta era sì sul vecchio macbookpro, ma quello da 2200 euro (600 euro di sconto)
Era ora!!! :D
Commenti sulla tuo mac e rinfrescami la configurazione;)
Auguri!!:p
dopo varie peripezie finalmente stamane anch'io ho sperimentato con mano cosa vuol dire avere un mac.. adesso devo solo capire bene come girano le cose (anche se come al solito i problemi li da windows: sto cercndo di installare xp con bootcamp ma ho un po' di problemini)
Ti ringrazio per gil auguri!....sai l'offerta era sì sul vecchio macbookpro, ma quello da 2200 euro (600 euro di sconto)
eh lo so ma su un modello vecchio 600 euro di sconto non sono tantissimi .... 1450 sarebbe stato + onesto.
tieni conto che io ho speso 1850 euro per 2,4+4gb+250gb@7200+9600GT 256mb+9400M 256mb
Ok ho usufruito dello sconto educational di 150 euro circa quindi diciamo che ti sarebbe costato 2000 euro in caso non avessi potuto applicarlo.
250 euro per un 153 mhz in + e 256mb in + di memoria video ma con -2gb du ram e 5400rmp non mi sembra un risparmio notevole considerando prezzo/prestazioni.
Cmq nn voglio fare polemica per carità, di sicuro i 250 euro risparmiati sono stati in ogni caso giustificati anche in virtù del monitor opaco.
dopo varie peripezie finalmente stamane anch'io ho sperimentato con mano cosa vuol dire avere un mac.. adesso devo solo capire bene come girano le cose (anche se come al solito i problemi li da windows: sto cercndo di installare xp con bootcamp ma ho un po' di problemini)
che problema hai ?? io ho installato tutto liscio come l olio.... una volta che crei la partizione con bootcamp ricorda che devi formattarla in maniera lenta e non veloce e nè lasciarla invariata altrimenti non funge ;)
andrewip
07-11-2008, 10:31
Carissimi,
oggi dopo settimane di dubbi e ripensamenti, sono tornato al Mondadori Multicenter di Piazza Duomo a Milano e, dopo aver "smanettato" con il nuovo MacBookPro e con il vecchio, alla fine ho deciso per il vecchio (sigh!).
L'offerta era troppo allettante:
MacBookPro (4.1)
Core Duo 2 2.53 Mhz
2 MB Ram
250 Giga HD
Schermo Opaco
Prezzo 1599 euro
Ho dovuto ammettere che la differenza con il Pro Base (1799 euro) non c'è, anzi sia per alcuni aspetti estetici (tastiera) che prestazionali (schermo opaco, processore, HD e tc), il vecchio pro è ancora molto competitivo e performante.
Spero di aver fatto la scelta giusta ??!!!....Non datemi del traditore!
Ciao
Ciao Brix, innanzitutto complimenti per l'acquisto...
Io sono stato nel dilemma vecchio-nuovo per un bel pò, principalmente a causa del monitor opaco, mentre invece relativamente alla tastiera, devo dire che la nuova mi piace molto di più.
Anchio nelle mie considerazioni ci mettevo la "variabile" costo (sconto di circa 600 € rispetto al vecchio prezzo). Sono arrivato alla conclusione che in realtà, questa operazione, non sia del tutto realistica, perchè è vero che lo sconto è di 600 €, ma in riferimento ai vecchi modelli. Se, per gioco volessimo "valutare" la dotazione hardware del vecchio, vedremmo che siamo ben lontani dai 2200€ in quanto per questa cifra o giù di lì, ti porti a casa il nuovo pro con 320gb di hd ecc...
Sono arrivato alla conclusione che se mi prendo il vecchio, non è certo per il prezzo, ma solamente a causa del monitor lucido...
Ebbene qlke giorno fa ho visto finalmente anke il nuovo pro (che è arrivato in negozio), che dire...L'impatto visivo e di "sensazione", è che sia un ottimo portatile, e credo, il più bello in circolazione in questo momento (anche se il disegno del vecchio pro è tuttaltro che tramontato :)) ; ci ho giocato per un pò e, se da una parte, quando la luce diventa incidente, sullo schermo appaiono quei dannati riflessi, se orientato bene la profondità dei contrasti è a dir poco eccezionale. E mi sembra tra l'altro, che lo schermo risenta comunque meno dei riflessi del Mb, che è stato il primo che ho visto (anche se in condizioni ambientali diverse).
Per chiudere:) ... Sono orientato verso il nuovo macbook pro. Certo se dovessi lavorarci all'esterno, credo la cosa non sarebbe fattibile, ma non ho questa esigenza. Credo che la tua sia comunque una bella macchina, il cui design, per certi versi rimane ineguagliato.
Goditelo:p
Ciao Brix, innanzitutto complimenti per l'acquisto...
Io sono stato nel dilemma vecchio-nuovo per un bel pò, principalmente a causa del monitor opaco, mentre invece relativamente alla tastiera, devo dire che la nuova mi piace molto di più.
Anchio nelle mie considerazioni ci mettevo la "variabile" costo (sconto di circa 600 € rispetto al vecchio prezzo). Sono arrivato alla conclusione che in realtà, questa operazione, non sia del tutto realistica, perchè è vero che lo sconto è di 600 €, ma in riferimento ai vecchi modelli. Se, per gioco volessimo "valutare" la dotazione hardware del vecchio, vedremmo che siamo ben lontani dai 2200€ in quanto per questa cifra o giù di lì, ti porti a casa il nuovo pro con 320gb di hd ecc...
Sono arrivato alla conclusione che se mi prendo il vecchio, non è certo per il prezzo, ma solamente a causa del monitor lucido...
Ebbene qlke giorno fa ho visto finalmente anke il nuovo pro (che è arrivato in negozio), che dire...L'impatto visivo e di "sensazione", è che sia un ottimo portatile, e credo, il più bello in circolazione in questo momento (anche se il disegno del vecchio pro è tuttaltro che tramontato :)) ; ci ho giocato per un pò e, se da una parte, quando la luce diventa incidente, sullo schermo appaiono quei dannati riflessi, se orientato bene la profondità dei contrasti è a dir poco eccezionale. E mi sembra tra l'altro, che lo schermo risenta comunque meno dei riflessi del Mb, che è stato il primo che ho visto (anche se in condizioni ambientali diverse).
Per chiudere:) ... Sono orientato verso il nuovo macbook pro. Certo se dovessi lavorarci all'esterno, credo la cosa non sarebbe fattibile, ma non ho questa esigenza. Credo che la tua sia comunque una bella macchina, il cui design, per certi versi rimane ineguagliato.
Goditelo:p
Ti ringrazio,
in effetti dopo averli maneggiati entrambi, sono comunque rimasto ancora affascinato dal design, seppur datato, del "vecchio" Pro ed inoltre lo schermo opaco è veramente "stratosferico" sebbene non così performante come quello del nuovo Pro dal punto di vista della brillantezza dei colori, etc: usando questo schermo si ha una sensazione di "comfort" sensazionale, è come camminare per una stanza con le "pantofole di pelo" !!!!
Non so se (soprattutto in prospettiva futura) ho fatto la scelta giusta, ma mi è sembrato esagerato (visto anche il mio budget) spendere 1800 euro per il Pro base nuovo che in parte ha caratteristiche inferiori al vecchio PRO.
Di nuovo grazie per la solidarietà
Saranno le mie orecchie ma ho come l'impressione che nell'ascolto di un qualsiasi formato audio ci sia una leggera prevalenza dello speaker di destra. A volte la sensazione è più netta, altre molto meno. Vostre impressioni?
Al di là di questo sto cercando di prendere confidenza con il (per me) nuovo OS. Per il resto macchina silenziosissima, che semplicemente navigando e ascoltando musica scalda molto poco...
fotomodello1
07-11-2008, 11:58
Cmq Auguri!;)
prestazionalmente, a parte il comparto grafico, non ci sono grossi balzi e a quanto pare non ci saranno nemmeno con nehalem(a giudicare dagli utlimi bech)....
resta comunque un fatto per me che ho provato entrambi i penryn...lo schermo dell'ultimo , a parte i riflessi, è lo schermo più bello che abbia mai visto su un portatile....
pablo-09
07-11-2008, 13:12
ah cmq piccola precisazione l hitachi 7200 250gb che ho ordinato nel mac consuma 0,8a meno di quanto consumi il 5400rpm;)
Ciao Triccio, davvero?:) una notizia ottima, stavo riflettendo un po e accumulando pecunia prima dell'acquisto:D , devo dire che questa dritta che ci hai dato è molto interessante,
-ma hai controllato il modello sul sito della hitachi? oppure c'è un modo sul mbp per vedere il consumo effettivo? sarebbe una delle tante scoperte che sto facendo sul mondo mac:)
P.S.
Avevo il sentore che la scelta di Apple fosse orientata ai consumi.
LucaTortuga
07-11-2008, 14:41
Interessante.
Sai nulla del modello 7200rpm da 320 Gb (quello che ho ordinato io)??
Saranno le mie orecchie ma ho come l'impressione che nell'ascolto di un qualsiasi formato audio ci sia una leggera prevalenza dello speaker di destra. A volte la sensazione è più netta, altre molto meno. Vostre impressioni?
Al di là di questo sto cercando di prendere confidenza con il (per me) nuovo OS. Per il resto macchina silenziosissima, che semplicemente navigando e ascoltando musica scalda molto poco...
eh mi sa che siamo in 2 l ho notato anch io ieri notte ma ho risolto impostando l'equalizzatore su amplifica Voce.
Ciao Triccio, davvero?:) una notizia ottima, stavo riflettendo un po e accumulando pecunia prima dell'acquisto:D , devo dire che questa dritta che ci hai dato è molto interessante,
-ma hai controllato il modello sul sito della hitachi? oppure c'è un modo sul mbp per vedere il consumo effettivo? sarebbe una delle tante scoperte che sto facendo sul mondo mac:)
P.S.
Avevo il sentore che la scelta di Apple fosse orientata ai consumi.
Interessante.
io ho semplicemente verificato togliendo il coperchio del vano batteria.... sul mio hd c'è scritto consumo 800mA
peri l 320gb penso sia lo stesso cambia solo la densità dei piattelli quindi sarà <=800mA
;)
Cmq devo vedere sul sito dell hitachi x maggiori informazioni.
eh mi sa che siamo in 2 l ho notato anch io ieri notte ma ho risolto impostando l'equalizzatore su amplifica Voce.
A quale equalizzatore fai riferimento, Triccio?
pablo-09
07-11-2008, 16:20
Interessante.
Vi posto quello che ho trovato io:
RECENSIONE HD2,5 da 7200rpm tra cui il travelstar hitachi:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828
Sito Hitachi per specifiche hd:
http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.368c8bfe833dee8056fb11f0aac4f0a0/
spero siano corretti e di esservi stato utile:)
Ti ringrazio,
in effetti dopo averli maneggiati entrambi, sono comunque rimasto ancora affascinato dal design, seppur datato, del "vecchio" Pro ed inoltre lo schermo opaco è veramente "stratosferico" sebbene non così performante come quello del nuovo Pro dal punto di vista della brillantezza dei colori, etc: usando questo schermo si ha una sensazione di "comfort" sensazionale, è come camminare per una stanza con le "pantofole di pelo" !!!!
Non so se (soprattutto in prospettiva futura) ho fatto la scelta giusta, ma mi è sembrato esagerato (visto anche il mio budget) spendere 1800 euro per il Pro base nuovo che in parte ha caratteristiche inferiori al vecchio PRO.
Di nuovo grazie per la solidarietà
L'unica cosa che mi trattiene dall'ordinare sto MBP è proprio il display lucido.. tempo fa avevo avuto un MBP opaco e collegandolo al mio monitor CRT i colori erano praticamente identici....
alenis_2000
08-11-2008, 10:21
qualcuno di voi ha trovato difetti sul Macbook PRO appena uscito tipo:
batterie difettose
surriscaldamenti eccessivi
spegnimenti inaspettati
altro ?
e inoltre:
il suo schermo lucido è davvero meno riflettente rispetto a quello di un Macbook ?
alenis_2000
08-11-2008, 11:47
altra domanda:
alla FNAC di Milano si può ottenere una garanzia triennale ( con 95€ ) , per danni accidentali ( es: mi cade a terra e si rompe ) sul macbook PRO pari all'importo dell'acquisto.
es: se l'ho pagato 2000 € , sono coperto, per i primi 3 anni, per 2000 € di danni.
la Applecare invece copre solo i difetti di fabbricazione.
la mia domanda è questa:
un difetto di fabbricazione, se è davvero tale, normalmente, non si manifesta già entro il primo anno dall'acquisto ? se si, conviene la applecare? ci sono casi di difetti fabbricazione manifestasi dopo il primo anno ?
altra domanda:
alla FNAC di Milano si può ottenere una garanzia triennale ( con 95€ ) , per danni accidentali ( es: mi cade a terra e si rompe ) sul macbook PRO pari all'importo dell'acquisto.
es: se l'ho pagato 2000 € , sono coperto, per i primi 3 anni, per 2000 € di danni.
la Applecare invece copre solo i difetti di fabbricazione.
la mia domanda è questa:
un difetto di fabbricazione, se è davvero tale, normalmente, non si manifesta già entro il primo anno dall'acquisto ? se si, conviene la applecare? ci sono casi di difetti fabbricazione manifestasi dopo il primo anno ?
imho, compra l'applecare su ebay: risparmi e sei in una botte di ferro se il tuo piccolino si scassa :read:
LoveOverclock
08-11-2008, 12:35
imho, compra l'applecare su ebay: risparmi e sei in una botte di ferro se il tuo piccolino si scassa :read:
Non è del tutto vero....Apple Care non copre danni accidentali...e se ti cade liquido sopra al macbook....la scheda logica ti saluta...e tu sei fottuto!
io le farei entrambe: quella Fnac e apple care su ebay ;)
Sommandole non dovresti andare oltre i 250€...meno di un apple care in italia :D
Non è del tutto vero....Apple Care non copre danni accidentali...e se ti cade liquido sopra al macbook....la scheda logica ti saluta...e tu sei fottuto!
io le farei entrambe: quella Fnac e apple care su ebay ;)
Sommandole non dovresti andare oltre i 250€...meno di un apple care in italia :D
certo, ma io stavo dicendo una cosa diversa: tra la applecare e l'assicurazione della Fnac ( perchè di una specie di assicurazione si tratta , che per giunta sarà vincolata ad una franchigia.... ), meglio la applecare : se si scassa da solo sarà coperto al 100 % . Le vere garanzie che coprono anche i danni accidentali costano un sacco di soldi ( vedi Dell ad esempio.... )
alenis_2000
08-11-2008, 16:34
alla Fnac di Milano, se sei ( o diventi ) socio, puoi avere uno sconto del 5 % ( nel caso del Macbook PRO, sono circa 100 € ) sugli acquisti di prodotti informatici.
la AppleCare copre solo difetti di costruzione e costa più di 200 € se la voglio triennale. Ma se un difetto di costruzione di manifesta spesso entro il primo anno dall'acquisto non credo che convenga farla ( se non per l'assistenza telefonica che anche essa viene estesa a 3 anni ).
la mia domanda a questo punto è:
"Normalmente un difetto di costruzione si manifesta nel primo anno? oppure può manifestarsi anche dopo?"
rinnovo poi la domanda del post precedente:
qualcuno di voi che ha acquistato un Macbook PRO nuovo in questo periodo, si è ritrovato con qualche difetto?
Entro quanto dall'acquisto si può acquistare e attivare l'apple care.
grazie ;)
savethebest
08-11-2008, 16:50
alla Fnac di Milano, se sei ( o diventi ) socio, puoi avere uno sconto del 5 % ( nel caso del Macbook PRO, sono circa 100 € ) sugli acquisti di prodotti informatici.
la AppleCare copre solo difetti di costruzione e costa più di 200 € se la voglio triennale. Ma se un difetto di costruzione di manifesta spesso entro il primo anno dall'acquisto non credo che convenga farla ( se non per l'assistenza telefonica che anche essa viene estesa a 3 anni ).
la mia domanda a questo punto è:
"Normalmente un difetto di costruzione si manifesta nel primo anno? oppure può manifestarsi anche dopo?"
rinnovo poi la domanda del post precedente:
qualcuno di voi che ha acquistato un Macbook PRO nuovo in questo periodo, si è ritrovato con qualche difetto?
beh, se ti si rompe l'hd dopo 2 anni loro te lo sostituiscono.
se ti si rompe lo schermo, la scheda logica ecc...
e si, può tranquillamente succedere anche dopo 2 o più anni.
Entro quanto dall'acquisto si può acquistare e attivare l'apple care.
grazie ;)
entro 1 anno
;)
Ed è consigliabile attivarla verso la fine del 1° anno, non subito. In questo modo non rischiate di sprecare il codice per un portatile rubato/perso/guasto per cause vostre.
Grazie Triccio e Dias. Ho capito ;)
E quanto si risparmia rispetto ai 300€ e rotti chiesti da Apple per l'apple care.
Grazie ancora
andrewip
08-11-2008, 18:08
Per tutti quelli che hanno il 7200 come vi sembra il guadagno in velocità dopo qualche giorno di utilizzo? E la batteria quanto vi dura?
Per tutti quelli che hanno il 7200 come vi sembra il guadagno in velocità dopo qualche giorno di utilizzo? E la batteria quanto vi dura?
io ho l hitachi montato da apple, rumoristà 0 anche rispetto al 5400 che ho sul 13,3 mentre per quanto riguarda i consumi non saprei quantificare perchè secondo me incide molto di + il monitor da 15,4
Cmq con wireless attivo e monitor a metà mi dura circa 3.15h mentre senza wireless 4h abbondanti
Grazie Triccio e Dias. Ho capito ;)
E quanto si risparmia rispetto ai 300€ e rotti chiesti da Apple per l'apple care.
Grazie ancora
mah dipende dalla quotazione euro dollaro in genere....cmq non dovresti spendere + di 220 euro
Si trovano intorno ai 190-200 euro sulla baia ma per il momento preferisco aspettare poi quando sarà vedrà anche perchè stavo pensando di stipulare un piccola assicurazione contro furto e danni accidentali dato che mi muovo parecchio. Sapreste indicarmi una compagnia assicurativa decente ?
andrewip
08-11-2008, 21:54
io ho l hitachi montato da apple, rumoristà 0 anche rispetto al 5400 che ho sul 13,3 mentre per quanto riguarda i consumi non saprei quantificare perchè secondo me incide molto di + il monitor da 15,4
Cmq con wireless attivo e monitor a metà mi dura circa 3.15h mentre senza wireless 4h abbondanti
Ok. Sono indeciso se includerlo eventualmente nella config (45€ in +) Non vorrei guadagnare un pò in vleocità e perdere molto in autonomia...:(
Ok. Sono indeciso se includerlo eventualmente nella config (45€ in +) Non vorrei guadagnare un pò in vleocità e perdere molto in autonomia...:(
stando ai dati di targa il 7200 che monta apple consuma meno del 5400.... incredibile ma è così
;)
LucaTortuga
09-11-2008, 13:21
Vi posto quello che ho trovato io:
RECENSIONE HD2,5 da 7200rpm tra cui il travelstar hitachi:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828
Sito Hitachi per specifiche hd:
http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.368c8bfe833dee8056fb11f0aac4f0a0/
spero siano corretti e di esservi stato utile:)
Grazie mille.
Purtroppo, mi pare di capire che il 320 Gb non ha il sensore anti-caduta.
Vabbè che di solito non faccio particolari acrobazie con il portatile in mano, vabbè che c'è il Magsafe... :sperem:
^TiGeRShArK^
09-11-2008, 13:37
Grazie mille.
Purtroppo, mi pare di capire che il 320 Gb non ha il sensore anti-caduta.
Vabbè che di solito non faccio particolari acrobazie con il portatile in mano, vabbè che c'è il Magsafe... :sperem:
ma gli accelerometri non sono sulla scheda madre? :mbe:
ma gli accelerometri non sono sulla scheda madre? :mbe:
si dovrebbero essere sulla mobo però ora non so se il mio hitachi è minuto di sensore anticaduta ma cmq noto che la testina va in protezione nel momento in cui prendo il portatile di scatto e lo sollevo con velocità dalla scrivania;)
alenis_2000
09-11-2008, 17:13
grazie ancora
solo una cosa:
devo dedurre quindi che nessuno di voi ha riscontrato difetti sui Macbook PRO?
lo chiedo perchè in altri forum sui Macbook ( non i PRO ) hanno trovato una marea di difetti.
un'altra cosa ancora:
il Macbook ( anche il PRO ) , una volta comprato, la sua batteria, va caricata per 14 ore ? oppure lo si può cominciare ad usare direttamente ?
grazie ancora
solo una cosa:
devo dedurre quindi che nessuno di voi ha riscontrato difetti sui Macbook PRO?
lo chiedo perchè in altri forum sui Macbook ( non i PRO ) hanno trovato una marea di difetti.
un'altra cosa ancora:
il Macbook ( anche il PRO ) , una volta comprato, la sua batteria, va caricata per 14 ore ? oppure lo si può cominciare ad usare direttamente ?
Di quale difetti parli ?? mi piacerebbe saperli....
Io gli unici difetti, se così possono essere chiamati, sono:
-coperchio del vano batteria che ha un lieve gioco, davvero minimo rispetto a quello visto su youtube
-per una sola volta il trackpad mi si è incantato nel senso che non eseguiva + il tasto destro con lo sfioramento delle 2 dita e ho risolto reimpostando le impostazioni del trackpad da sistema di preferenze
-il monitor a bassissima luminosità ha un leggero sfarfallio ma scompare aumentando l'intensità a 7 su 16
-oggi ho avuto un kernel panic avviando parallels e sono stato costretto a spegnere il mac dal pulsante di accensione e per risistemare il tutto ho dovuto fare riparazione dei permessi, indicizzazione spotlight e svuotamento, forzamento del prebinding e svuotamento delle varie cache e tutto è ritornato alla nornamalità .... secondo apple deve perfezionare qualcosina con i driver specialmente per aumentare la compatibilità con il chip nvidia che cmq svolge un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la batteria ti posso garantire che io non ho eseguito le 14h di ricarica ma ho semplicemente acceso il mac, ho aspettato che arrivasse al 6-7% di carica residua e dopo ho effettuato un caricamento di 5h ore a mac spento.
Questo per le prime 2-3volte mentre dopo ho inziato a tenerlo con lo spinotto inserito anche dopo terminato la carica acceso, mentre lavoravo, e ho notato che la batteria non si danneggia perchè si disconnette.
jackaz127
09-11-2008, 18:19
io ho uno snervante difetto quando metto il mbp in sleep in quanto:
-se l'impostazione è la cosiddetta safe sleep molte volte quando lo risveglio lo schermo diventa grigio e fa come se si risvegliasse dopo un'ibernazione;
-se l'impostazione è invece la quick sleep, ovvero lo standby classico, la maggior parte delle volte che lo sveglio fa un nuovo login.
lo sto odiando per questo. :cry: :mad: :muro:
E' arrivato anche a me, e sorpresa, quando l'ho acceso la batteria era oltre il 90%.
Ho installato Parallels e Vista e nessun problema, se non che nello spegnimento di Vista, non si può fare nulla, nemmeno muovere il mouse.. bho.. poi una volta chiuso nessun problema.
Ho installato Boinc e con il procio al 100% perenne la tastiera diventa bollente, sopratutto nel raccordo monitor - tastiera, l'ho cmq disinstallato per via della durata della batteria e della scarsa dissipazione.
In ogni caso è impressionante la velocità con cui si lavora, domani ci installo il Cad e poi vediamo la vga come si comporta..
.. veramente una bella macchina!!! :)
E' arrivato anche a me, e sorpresa, quando l'ho acceso la batteria era oltre il 90%.
Ho installato Parallels e Vista e nessun problema, se non che nello spegnimento di Vista, non si può fare nulla, nemmeno muovere il mouse.. bho.. poi una volta chiuso nessun problema.
Ho installato Boinc e con il procio al 100% perenne la tastiera diventa bollente, sopratutto nel raccordo monitor - tastiera, l'ho cmq disinstallato per via della durata della batteria e della scarsa dissipazione.
In ogni caso è impressionante la velocità con cui si lavora, domani ci installo il Cad e poi vediamo la vga come si comporta..
.. veramente una bella macchina!!! :)
parallels da fastidio all'inizio finché non installi tools ;)
alenis_2000
10-11-2008, 08:51
Di quale difetti parli ?? mi piacerebbe saperli....
tipo questi:
batterie difettose
spegnimenti inaspettati
monitor che improvvisamente diventa tutto verde
trackpad non funzionante
ecc.
alenis_2000
10-11-2008, 08:54
cosa è tools ?
cosa è tools ?
Parallels tools serve per installare scheda video, audio e altro quando sei in emulazione da Leopard.;)
http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200811/20081110091357_Immagine%202.png
Io consiglio anche vmware fusion.....a me funziona benissimo, anche se ho intallato xp e non vista.
Comunque riferendosi ai difetti citati da alanis_2000 io non ho davvero riscontrato niente di simile. Giusto un lievissimo gioco del coperchio come dice Triccio...ma insomma tocca mettersi lì a farlo di proposito per vederlo...ed è davvero minimo (meno di un millimetro credo).
vmware fusione è + stabile di parallels ed ha anche qualche funzionalità interessante ma su alcune cose parallels è + avanti come la condivisioni dischi e il fatto di poter far scrivere su dischi ntfs e hfs+.
Inoltre lo reputo meno dispendioso di risorse e + veloce nell'esecuzione del sistema operativo.
Chiramente è questione di gusti;)
alenis_2000
10-11-2008, 11:31
ok, grazie :)
savethebest
10-11-2008, 11:44
vmware fusione è + stabile di parallels ed ha anche qualche funzionalità interessante ma su alcune cose parallels è + avanti come la condivisioni dischi e il fatto di poter far scrivere su dischi ntfs e hfs+.
Inoltre lo reputo meno dispendioso di risorse e + veloce nell'esecuzione del sistema operativo.
Chiramente è questione di gusti;)
io ho provato entrambi. Utilizzandoli sulla partizione di bootcamp parallels mi ha dato diversi problemi...
Consiglio fusion, su programmi come questi la stabilità è tutto
LucaTortuga
10-11-2008, 12:31
Finalmente, dopo estenuanti peripezie legate al contratto di leasing, oggi è comparsa la seguente dicitura nella pagina relativa all'ordine:
Stima spedizione: 5 - 7 business days
Stima consegna: 24 Nov, 2008 - 27 Nov, 2008
In base all'esperienza di chi l'ha già ricevuto (BTO, unica modifica l'HD da 320@7200), posso considerare attendibili queste date?
fede1983
10-11-2008, 12:50
Finalmente, dopo estenuanti peripezie legate al contratto di leasing, oggi è comparsa la seguente dicitura nella pagina relativa all'ordine:
In base all'esperienza di chi l'ha già ricevuto (BTO, unica modifica l'HD da 320@7200), posso considerare attendibili queste date?
Io dovevo ricevere il 14 e ho ricevuto il 7, quindi direi che le loro stime sono pessimistiche...puoi aspettarti sorprese...cmq aggiornano, torna sulla pagina spesso ;-)
fotomodello1
10-11-2008, 13:03
tipo questi:
batterie difettose
spegnimenti inaspettati
monitor che improvvisamente diventa tutto verde
trackpad non funzionante
ecc.
se ne parli così sembra che è un cesso...
io l'unica cosa che lamento riguarda il trackpad...
quando sto usando la 9400 e clicco su spegni, spostandomi al centro dello schermo per cliccare su ok...
il cursore resta indietro, come se per un attimo perdesse il "contatto",bloccandosi
ricompare poi nella posizione che gli spetta conseguentemente al movimento che ho fatto sul trackpad..
non so se mi sono spiegato, ma resta indietro...:(
Yes I have. :cool:
Ho potuto provarlo durante la pausa pranzo, quindi un 30 minuti, ma per ora sono soddisfatto. Stasera lo faccio sudare. :)
matmat86
10-11-2008, 14:52
la finiamo!!!!? c'è un 3d apposito!!!
Un pensierino sullo schermo, ero giusto sul divano e dietro c'era la finestra.
A lavorare non penso che ci siano problemi, magari vi verrà voglia di girarvi durante la visione dei film, le parti scure sono ripiene di riflessi (ho guardato un trailer sul sito della Apple). Stasera testo di più.
Parallels tools serve per installare scheda video, audio e altro quando sei in emulazione da Leopard.;)
http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200811/20081110091357_Immagine%202.png
Non lo conoscevo questo Tool, migliora le prestazioni della vga? stasera leggo attentamente...
Cmq ho fatto un bench con le prestazioni del mbp sotto vista:
Procio: 4,4
Ram: 5,9
Scheda video: 1
Memoria video: 1
Dischi: 5,9
ricordo che ho il mbp da 2.53 con hd 7200
Direi allarmante la situazione scheda video, che notavo anche lavorando con il cad 3d navigator (scattini nella riproduzione 3d) anche se c' da dire che di default il mbp lavora con risoluzione molto alta.
Se cmq è possibile migliorare le prestazioni della scheda video sotto vista sono ben accette! Grazie:)
pablo-09
10-11-2008, 15:59
L'HD Hitachi da 7200rpm montato su mbp dovrebbe essere:
Standard model: 320gb HTS723232L9-A360 se sata3
HTS723232L9-SA.. se sata1.5
250gb HTS723225L9-A360 se sata3
HTS723225L9-SA.. se sata1.5
Dovrebbe essere il modello SATA 1.5, ma nn ne sono sicuro, chi lo ha può vedere cosa c'è scritto? da quella sigla si evince il tipo e le caratteristiche dell'hd...
thanks
Installata, ma a livello prestazionale non cambia molto..
The_misterious
10-11-2008, 17:09
ma tu stai lavorando con l'os virtualizzato o su bootcamp?
fotomodello1
10-11-2008, 17:37
L'HD Hitachi da 7200rpm montato su mbp dovrebbe essere:
Standard model: 320gb HTS723232L9-A360 se sata3
HTS723232L9-SA.. se sata1.5
250gb HTS723225L9-A360 se sata3
HTS723225L9-SA.. se sata1.5
Dovrebbe essere il modello SATA 1.5, ma nn ne sono sicuro, chi lo ha può vedere cosa c'è scritto? da quella sigla si evince il tipo e le caratteristiche dell'hd...
thanks
sul mio è questo HTS723232L9SA62
DarkTiamat
10-11-2008, 18:44
mi è arrivato oggi il macbook pro, per oran on noto i difetti riscontrati (capri batteria ecc) ma anche lui lo trovate un po difficoltosa la chiusura del copri batteria? io l'ho levata 2 volte e ci ho messo 10 min ogni volta x rimetterla correttamente <.<
pablo-09
10-11-2008, 18:57
sul mio è questo HTS723232L9SA62
Grazie della risp.:) , allora seguendo la legenda Hitachi:
HTS723232L9SA62 = 320GB, SATA 1.5Gb/s
H = Hitachi
T = Travelstar
S = Standard (vs E for Enhanced Availability)
72 = 7200 RPM
32 = Full capacity—320GB
32 = Capacity this model, 32 = 320GB
(25 = 250GB, 16 = 160GB,
12 = 120GB, 80 = 80GB)
L = Generation code
9 = 9.5mm z-height
SA = 1.5Gb/s (A3 = Interface, SATA 3Gb/s)
6 = Reserved, 0 = Reserved
0 = Feature code, 0 = None (1 = BDE,Bulk Data Encryption)
Confermato quindi che: trattasi di Travelstar Standard:D (7K320), solo il 2 finale nn so cosa indichi...
mi è arrivato oggi il macbook pro, per oran on noto i difetti riscontrati (capri batteria ecc) ma anche lui lo trovate un po difficoltosa la chiusura del copri batteria? io l'ho levata 2 volte e ci ho messo 10 min ogni volta x rimetterla correttamente <.<
sì, capita ;) tolto 2-3 volte e c'ho perso anche io un po' di tempo per rimetterlo al suo posto :)
Non lo conoscevo questo Tool, migliora le prestazioni della vga? stasera leggo attentamente...
Cmq ho fatto un bench con le prestazioni del mbp sotto vista:
Procio: 4,4
Ram: 5,9
Scheda video: 1
Memoria video: 1
Dischi: 5,9
ricordo che ho il mbp da 2.53 con hd 7200
Direi allarmante la situazione scheda video, che notavo anche lavorando con il cad 3d navigator (scattini nella riproduzione 3d) anche se c' da dire che di default il mbp lavora con risoluzione molto alta.
Se cmq è possibile migliorare le prestazioni della scheda video sotto vista sono ben accette! Grazie:)
tramite parallels ti parte l'emulazione della scheda video quindi è chiaro che hai prestazioni basse nel 3d, invece, se parti nativamente selezionando all'avvio la partizione di windows con il tasto cmd solo in questo caso sfrutterai la 9600GT;)
matrizoo
10-11-2008, 20:52
molto bene, vi scrivo da un mbp nuovo fiammante, 2,5ghz 4 gb di ram e blablabla...
le prime impressioni sono puramente estetiche, almeno per ora:D
che dire, è impressionante, è stupendo:O
prima di darvi altre impressioni però...ma come diavolo si fa ad aprire una pagina a tutto schermo?:confused:
ovviamente sto usando macosx per la rima volta nella mia vita, e ho installato di default safari...
tramite parallels ti parte l'emulazione della scheda video quindi è chiaro che hai prestazioni basse nel 3d, invece, se parti nativamente selezionando all'avvio la partizione di windows con il tasto cmd solo in questo caso sfrutterai la 9600GT;)
Azz.. questa non la sapevo!
Ma io non ho fatto nessuna partizione; ho installato Parallels e poi Vista.
Credo il Mac abbia fatto la partizione da se; potresti spiegarmi meglio la procedura? premo cmd e seleziono la partizione e basta? grazie
molto bene, vi scrivo da un mbp nuovo fiammante, 2,5ghz 4 gb di ram e blablabla...
le prime impressioni sono puramente estetiche, almeno per ora:D
che dire, è impressionante, è stupendo:O
prima di darvi altre impressioni però...ma come diavolo si fa ad aprire una pagina a tutto schermo?:confused:
ovviamente sto usando macosx per la rima volta nella mia vita, e ho installato di default safari...
Ehehe.. siamo in due.. io stò cercando una guida sul leopard su ebay.. :D
fotomodello1
10-11-2008, 21:18
speravo che stavolta fosse meglio delle altre batterie,ma anche questa mi sembra deludente...
da quando ce l'ho ho fatto un ciclo di carica appena me lo hanno consegnato ed uno dopo aver quasi esaurito la batteria....
morale della favola 3 cicli nel contatore...
health della batteria passata da 100% a 97%
qualcuno sa quant?è la carica in mAh della nuova batteria dei macbook pro?
la mia riportava 4687, poi 4600,poi 4640,poi 4460:confused:
grazie
P.s.per fprtuna che doveva uscire a breve l'aggiornamento per il trackpad...nemmeno stasera se ne vede l'ombra...vabbè....:(
Premetto che quanto segue è quello che ho appreso dai primi giorni di utilizzo di Leopard, quindi potrei anche sbagliarmi. :D
Il "problema" è il dock. Se lo tieni sotto, potrai estendere verticalmente la pagina di safari (o firefox) fino al margine superiore del dock. Se lo metti a scomparsa, invece, puoi portare la finestra fino al limite inferiore dello schermo. Se posizioni il dock su uno dei due lati dello schermo, puoi tranquillamente estendere la finestra a tutto schermo, seppure parte della stessa sarà leggermente coperta dal dock (in questo caso ti basta restringere orizzontalmente la finestra). Questo se proprio tieni alla visualizzazione a tutto schermo mentre navighi. Io, francamente, dopo un primo tentennamento, non ne avverto l'esigenza. ;)
Ragazzi ma il problema del trackpad siete sicuri che sia di natura software? Il mio non ne è afflitto minimamente...almeno io non ho notato nulla e lo uso da una settimana. Tanto per dire oggi mi sono mezzo immattito per sitemare i tag dei miei mp3, ci avrò clikkato sopra duemila volte...e non ho notato niente di anomalo. A parte il fatto che il pulsante potevano farlo un pelo più morbido e tutto clikkabile...
speravo che stavolta fosse meglio delle altre batterie,ma anche questa mi sembra deludente...
da quando ce l'ho ho fatto un ciclo di carica appena me lo hanno consegnato ed uno dopo aver quasi esaurito la batteria....
grazie
Io l'ho ricevuto giovedì e ho fatto un solo ciclo di carica, in quanto non ho avuto ancora l'esigenza di usarlo in assenza di rete elettrica. Al momento, secondo coconutBattery la situazione è la seguente
http://i38.tinypic.com/zu2yl2.png
sembra essere come il buon vino: migliora invecchiando :D
jackaz127
10-11-2008, 22:06
c'è una vitina sotto il vano batteria che puoi svitare leggermente se vuoi rendere il trackpad più morbido, io non l'ho fatto perchè non lo clicco quasi mai. :)
matrizoo
10-11-2008, 22:16
Premetto che quanto segue è quello che ho appreso dai primi giorni di utilizzo di Leopard, quindi potrei anche sbagliarmi. :D
Il "problema" è il dock. Se lo tieni sotto, potrai estendere verticalmente la pagina di safari (o firefox) fino al margine superiore del dock. Se lo metti a scomparsa, invece, puoi portare la finestra fino al limite inferiore dello schermo. Se posizioni il dock su uno dei due lati dello schermo, puoi tranquillamente estendere la finestra a tutto schermo, seppure parte della stessa sarà leggermente coperta dal dock (in questo caso ti basta restringere orizzontalmente la finestra). Questo se proprio tieni alla visualizzazione a tutto schermo mentre navighi. Io, francamente, dopo un primo tentennamento, non ne avverto l'esigenza. ;)
si, diciamo che mi sto abituando all'estensione in orizzontale, mentre in verticale lascio la dock fissa...
altra domanda...ho visto boot camp dal sito, ma c'è solo quello per windows?
credevo ci fosse l'applicativo per mac in modo da installare tutto da osx:confused:
portate pazienza:D
fotomodello1
10-11-2008, 22:32
Io l'ho ricevuto giovedì e ho fatto un solo ciclo di carica, in quanto non ho avuto ancora l'esigenza di usarlo in assenza di rete elettrica. Al momento, secondo coconutBattery la situazione è la seguente
http://i38.tinypic.com/zu2yl2.png
sembra essere come il buon vino: migliora invecchiando :D
eccoti il mio ,ricevuto settimana scorsa lunedì...
qui riporta che ha già 5 settimane...:confused:
http://img397.imageshack.us/my.php?image=immagine2yf0.png
jackaz127
10-11-2008, 23:35
eccoti il mio ,ricevuto settimana scorsa lunedì...
qui riporta che ha già 5 settimane...:confused:
http://img397.imageshack.us/my.php?image=immagine2yf0.png
io l'ho ricevuto 3 giorni prima del tuo e anche a me dà 5 settimane di vita, mah.. :)
quel che mi fa pensare è che secondo lui la mia batteria è più potente ora che non da nuova. :p
http://img139.imageshack.us/img139/7302/picture2uk9.png
Luke_the_dreamer
11-11-2008, 09:19
hai un messaggio pvt. Chi fosse interessato a guide su leopard mi contatti :D
pollodigomma2002
11-11-2008, 11:11
azz quindi gli hd 7200 di serie non son sata2? male:_(
ma nn ho capito una cosa: il macbookpro ha fisicamente due gpu, o è un'unica gpu che si switcha in 2 modalità?!
:confused:
si trovano migliaia di guide sul leopard e anche un libricino per i principianti a pochi euro...
Azz.. questa non la sapevo!
Ma io non ho fatto nessuna partizione; ho installato Parallels e poi Vista.
Credo il Mac abbia fatto la partizione da se; potresti spiegarmi meglio la procedura? premo cmd e seleziono la partizione e basta? grazie
si è normale hai seguito i passaggi che l'assistente boot camp ti ha suggerito ed hai fatto benissimo. ora per poter utilizzare a pieno potenzialità il tuo mac in ambiente windows devi farlo partire dalla partizione e non da parallels perchè con questo puoi solamente avere un surrogato di hardware che non è quello reale ma bensì virtuale. Quindi con parallels puoi tranquillamente eseguire tutte le applicazioni internet-office ma certamente non puoi ottenere risultati strepitosi con programmi CAD;)
grazie
P.s.per fprtuna che doveva uscire a breve l'aggiornamento per il trackpad...nemmeno stasera se ne vede l'ombra...vabbè....:(
si la batteria è deludente non è come quella del mio mb 13,3 che rimpiango infatti dopo 105 cicli di carica è ancora al 100%. Con il nuovo pro dopo 13 cicli mi ritrovo già al 98% di capacità effettiva... significa che tra 6-8 mesi ne comprerò una non di marca e magari anche + potente;)
jackaz127
11-11-2008, 17:19
ciao, sto cercando una second skin per il mbp, ho usato la funzione cerca del forum ma non ho trovato granchè oltre alle tucano, be.ez e incase.
avevo visto un pò di tempo fa, tra le custodie anche per iphone e itouch, delle skins di tessuto, con una grandissima varietà di disegni proposti, erano mi pare ordinabili dagli stati uniti e avevano (per quanto riguarda le versioni per i macbook) la particolarità di essere senza cerniera, ma con un'apertura sul lato corto mi pare.
è mezzora che cerco ma non c'è verso che riesca a farmi tornare alla mente quella maledetta marca. :muro:
chiedo a voi consigli sia se avete idee su quella che intendo io oppure anche su altre marche, la mia esigenza è che siano semplici, carine (possiamo dire stylish :p ) e di buona qualità (il discorso della cerniera è un mio semplice ricordo, non ha importanza nella scelta).:)
ciao, sto cercando una second skin per il mbp, ho usato la funzione cerca del forum ma non ho trovato granchè oltre alle tucano, be.ez e incase.
avevo visto un pò di tempo fa, tra le custodie anche per iphone e itouch, delle skins di tessuto, con una grandissima varietà di disegni proposti, erano mi pare ordinabili dagli stati uniti e avevano (per quanto riguarda le versioni per i macbook) la particolarità di essere senza cerniera, ma con un'apertura sul lato corto mi pare.
è mezzora che cerco ma non c'è verso che riesca a farmi tornare alla mente quella maledetta marca. :muro:
chiedo a voi consigli sia se avete idee su quella che intendo io oppure anche su altre marche, la mia esigenza è che siano semplici, carine (possiamo dire stylish :p ) e di buona qualità (il discorso della cerniera è un mio semplice ricordo, non ha importanza nella scelta).:)
fai attenzione alle misure delle second skin perchè non mi sembra che in commercio ce ne siano di compatibili per i nuovi macbook pro che sono appunto un pelino +lunghi e larghi.
Se trovi qualcosa di compatibile avvisami perchè anch io ne sono alla ricerca.
fede1983
11-11-2008, 17:58
Io sto usando la second skin della Tucano che usavo col precedente MBP senza problemi...
Io sto usando la second skin della Tucano che usavo col precedente MBP senza problemi...
hai verificato se la cerniera graffia o comunque fa difficoltà nella chiusura?
se mi confermi che non ci sono problemi allora l'acquisto immediatamente.... mi diresti il tuo modello di preciso ?
jackaz127
11-11-2008, 18:12
sisi ci avevo pensato grazie del consiglio, vorrei infatti mandare una mail al produttore per chiedere conferma, se solo mi venisse in mente quel maledetto nome. :(
voi non avete idea vero? :)
La cosa interessa molto anche a me, dal momento che i modelli Tucano (ma anche quelli di altre marche) hanno misure specifiche per i vecchi mbp.
Nello specifico quale modello utilizzi? A me piaceva molto la Tucano mod. elements.
ciao raga...arrivato il mbp e ho il difetto dello sportellino batteria ballerino da chiuso.
Domani chiamo e lo rimando indietro...
che 2 balls.
Lo fa anche a qualcuno di voi?
io sono stato all'apple store di pd e il mbp in esposizione non presentava questo problema...
ciao
si a me si ma nn mi da problemi quindi nn lo mando in assistenza
LoveOverclock
11-11-2008, 21:35
Ci tengo a ricordarvi che, a meno che Apple non attivi un programma di sostituzione straordinario, il coperchio della batteria non è coperto da garanzia perchè viene considerato come danno estetico e come tale non coperto.
Perciò o ve lo fate cambiare entro i 7 giorni, oppure ve lo tenete così com'è....
fotomodello1
11-11-2008, 21:36
si la batteria è deludente non è come quella del mio mb 13,3 che rimpiango infatti dopo 105 cicli di carica è ancora al 100%. Con il nuovo pro dopo 13 cicli mi ritrovo già al 98% di capacità effettiva... significa che tra 6-8 mesi ne comprerò una non di marca e magari anche + potente;)
io ho avuto un problema del genere con la batteria del mio primo MBP, seconda generazione...
l'ho mandata indietro alla apple visto che dopo un po' non teneva più la carica ed arrivati al 10% circa crollava drasticamente a zero, facendo spegnere il mac senza salvare niente...
mi sa che queste sono della stessa tipologia....
possibile che con quello che costano i MBP non sia possibile avere una batteria decente?:muro:
fotomodello1
11-11-2008, 21:39
Ci tengo a ricordarvi che, a meno che Apple non attivi un programma di sostituzione straordinario, il coperchio della batteria non è coperto da garanzia perchè viene considerato come danno estetico e come tale non coperto.
Perciò o ve lo fate cambiare entro i 7 giorni, oppure ve lo tenete così com'è....
mi sembra di aver letto che presentano questo problema i mbp senza la spugnetta sotto il vano batteria..(una piccola striscetta che fa da spessore)
non vi conviene mettercene una simile ed evitare di rimandarlo indietro per una cavolata del genere?
più serio mi sembra essere il problema del trackpad che stenta ad essere risolto con l'aggiornamento annunciato e che invece non arriva più...
non vorrei saltasse fuori che il problema è hardware...:mc:
matrizoo
11-11-2008, 22:30
ho installato xp con boot camp, sembra non ci siano problemi...
al riavvio di osx la macchina dopo un pò è andata in sospensione, visto che non la stavo usando...
al movimento del mouse schermo nero con il cursore, allora premo f3 e vedo osx con la finestra che avevo lasciato aperta, ma ogni click lo schermo tornava nero...
che significa?
è la "schermata blu" di osx?:D
comunque go dovuto riavviare...successo anche a voi?
ciao a tutti, seguo la discussione sin quasi dal principio e avrei preferito esordire dal mio nuovo mbp con tutto un'altro titolo..
il corrirere lo ha consegnato appena ieri, l'attesa era tanta come la voglia di metterci le mani.. avevo letto di tutto e di piu' su questo gioiellino e non ho mai avuto un dubbio.. e' il mio primo mac e so che tanti hanno avuto problemi tecnici piu' o meno grandi.. ma si sa ci puo' stare.. una percentuale di unita' non proprio perfette sono la norma.. ma di certo visto che inteoria la percentuale dovrebbe essere piuttosto bassa non pensavo di essere proprio tra gli sfortunati.. e invece tadaaa, sorpresa!! :(
e la cosa che piu' mi dispiace e' che e' uno di quei difetti balordi che ti lasciano il dubbio se vale la pena o no rispedirlo a casa di zio steve..
anche se dal video non si vede gran che' date un'occhiata:
http://www.youtube.com/watch?v=1aWuLTT6ZeM
la parte destra, soprattutto inferiore, ha un difetto di retroilluminazione.
Non e' esagerato, non e' di quelle cose che ti fanno subito arrabbiare ma che non ti lasciano dubbi sulla restituzione.. ma quando da un prodotto ti aspetti il massimo sono proprio i difetti come questo a farti arrabbiare di piu'!!
Dopo un giorno che ci penso infine ho deciso di chiamare il numero verde domani e organizzare la restituzione.
Non so come funzioni, da quanto ho letto per la rete me ne dovrebbero spedire uno nuovo.. ma non so, temo sempre la gabbana... mhaa vi terro aggiornati!
certo un vero colpo di fortuna e'..?? :doh:
vabbe'.. c'e' di peggio.. :rolleyes:
jackaz127
11-11-2008, 23:11
hai fatto bene a decidere così, non è certo un problema da niente! :)
hai fatto bene a decidere così, non è certo un problema da niente! :)
e' vero, pero' non e' neanche uno di quei problemi talmente eclatanti da non lasciare dubbi.. :(
sinceramente non so cosa aspettarmi da una restituzione.. me ne invieranno uno nuovo dalla cina? proveranno a rifilarmene uno ricondizionato? e quanto ci metteranno? me lo portera' babbo natale o dovro' aspettare ancora dopo il passaggio della vecchia con la scopa? domani provero' a chiamare il numero verde, sentiamo cosa mi dicono e speriamo bene! :)
è una di quelle situazioni che mi spingerebbe a comprare un nuovo mac in negozio.. come ho fatto con il macbook che ho ora..
anche se come letto sul forum il negozio è più per pivelli e non da mac user..
bho..:D
Sto lavorando in un'applicazione 3d sotto Vista:
Nonostante le ventola a tratti fa un casino della madonna, la parte superiore scalda assai, se non fosse alluminio ma semplice plastica si sarebbe probabilmente deformata. Idem per quanto riguarda la parte inferiore, in alto a sinistra (al di la' del tasto Esc) c'e' una concentrazione di calore non trascurabile (o perlomeno le vostre ginocchia non lo trascureranno di certo).
io ho avuto un problema del genere con la batteria del mio primo MBP, seconda generazione...
l'ho mandata indietro alla apple visto che dopo un po' non teneva più la carica ed arrivati al 10% circa crollava drasticamente a zero, facendo spegnere il mac senza salvare niente...
mi sa che queste sono della stessa tipologia....
possibile che con quello che costano i MBP non sia possibile avere una batteria decente?:muro:
Mah guarda batteria non è che mi crolla a zero è solo che non dura come quella del macbook 13,3". Con la 9400M e luminosità tra il 40-60% non vado oltre le 3h.15 mentre con il la 9600Gt scendo a 2h.30. Tuttavia ho notato un miglioramento delle prestazioni superati i 10 cicli di carica e scarica (fino all' 8-10%).
Da poco l ho messo in carica dopo averla portata al 3% e vedo che ne esce.
La lascio a caricare tutta la notte e domani mattina alle 8.30-9.00 la stacco.
andrewip
12-11-2008, 00:15
e' vero, pero' non e' neanche uno di quei problemi talmente eclatanti da non lasciare dubbi.. :(
...e che ti serve per non avere dubbi: il display incrinato :muro:
rimandaglielo subito!:doh:
jackaz127
12-11-2008, 00:27
già, e vedrai che non ti daranno un refurb (non ne avranno mezzo praticamente) e che il prossimo sarà a posto. :)
francipalermo
12-11-2008, 00:38
azz quindi gli hd 7200 di serie non son sata2? male:_(
ma nn ho capito una cosa: il macbookpro ha fisicamente due gpu, o è un'unica gpu che si switcha in 2 modalità?!
:confused:
ha due gpu fisiche; una integrata (9400) e una "discreta" (9600) puoi lavorare o con una o con l'altra.
a livello teorico le due gpu potrebbero lavorare all'unisono utilizzando la tecnologia "hybrid sli" di nvidia, in modo da sfruttare contemporaneamente le due schede per utilizzi 3d particolarmente pesanti, e/o sfruttare la potenza di calcolo di una delle due gpu nei calcoli dei flussi video o in operazioni di sistema.
operazioni queste che credo saranno supportate dal prossimo sistema operativo apple snow leopard.
fotomodello1
12-11-2008, 08:42
Mah guarda batteria non è che mi crolla a zero è solo che non dura come quella del macbook 13,3". Con la 9400M e luminosità tra il 40-60% non vado oltre le 3h.15 mentre con il la 9600Gt scendo a 2h.30. Tuttavia ho notato un miglioramento delle prestazioni superati i 10 cicli di carica e scarica (fino all' 8-10%).
Da poco l ho messo in carica dopo averla portata al 3% e vedo che ne esce.
La lascio a caricare tutta la notte e domani mattina alle 8.30-9.00 la stacco.
vedrò come si comporta dopo 10 cicli...
con le vecchie batterie non migliorava una cippa...anzi..l'health continuava a diminuire .....in quella difettosa in un secondo momento si è presentato anche il problema dello spegnimento improvviso con valori della carica prossimi allo zero...
non so quanto mi duri la batteria visto che usandolo a "tratti" non calcolo la somma dei tempi...comunque il vecchio penryn mi durava di più con la 8600:muro:
preso ieri il macbook pro modello base, pagato 1620 euro all'apple store di roma est (10% di sconto per gli studenti universitari)
sto ancora trasferendo documenti e informazioni dal macbook, qualche prima impressione comunque:
PRO: è reattivo, fluido, tutti gli effetti grafici sono veloci e senza scatti; la scheda video discreta sembra abbastanza buona con i giochi, ho provato World In Conflict su Windows e gira fluido a 1440x900 dettagli medi; mai visto uno schermo migliore su un portatile (e non l'ho ancora calibrato con il colorimetro); la finitura è superlativa, mai visto niente del genere; è sottilissimo e leggerissimo per essere un 15,4 pollici;
CONTRO: lo schermo... seppur veramente buono, lo aspettavo migliore dal punto di vista degli angoli di visione: niente a che fare con quello del macbook di vecchia generazione, ma comunque non ha angoli di visione estremi
un paio di domande: c'è modo di sfruttare lo slot express card? ma l'aria (spinta dalle ventole) da dove esce?
fotomodello1
12-11-2008, 08:45
ha due gpu fisiche; una integrata (9400) e una "discreta" (9600) puoi lavorare o con una o con l'altra.
a livello teorico le due gpu potrebbero lavorare all'unisono utilizzando la tecnologia "hybrid sli" di nvidia, in modo da sfruttare contemporaneamente le due schede per utilizzi 3d particolarmente pesanti, e/o sfruttare la potenza di calcolo di una delle due gpu nei calcoli dei flussi video o in operazioni di sistema.
operazioni queste che credo saranno supportate dal prossimo sistema operativo apple snow leopard.
si dice.....che già nella 10.5.6 coi sarà il supporto all'hybrid SLI, si dice anche che dovrebbe esserci il supporto a blue ray, si dice che dovrebbe essere esteso a 8GB il quantitativo di ram per questi mac(attualmente sembra che il limite sia 6GB)
qui è tutto un rebus...
fotomodello1
12-11-2008, 08:48
preso ieri il macbook pro modello base, pagato 1620 euro all'apple store di roma est (10% di sconto per gli studenti universitari)
perdidirindina....che ottima percentuale di sconto....:eek:
un paio di domande: c'è modo di sfruttare lo slot express card? ma l'aria (spinta dalle ventole) da dove esce?
non ricordo se entra ai lati delle due ventole ed esce a metà tra di loro o viceversa....
comunque nella zona della cerniera del monitor c'è la fessura che garantisce sia l'ingresso che l'uscita del'aria...
...e che ti serve per non avere dubbi: il display incrinato :muro:
rimandaglielo subito!:doh:
:) anche questo e' vero, ma sai a volte la percezione dei difetti e' relativa e visto che la ricerca della perfezione nell'acquisto di beni di consumo porta spesso a delusioni mi viene spesso da chiedermi se non sono io ad avere parametri un po troppo rigidi.. ;)
anche per questo ho pensato di chiedere pareri qui, e devo dire che adesso mi sento piu' tranquillo nel portare avanti la richiesta di sostituzione.
Chiamero' il numero verde oggi in pausa pranzo e vi faro' sapere (se interessa) come procede.
andrewip
12-11-2008, 09:50
:) anche questo e' vero, ma sai a volte la percezione dei difetti e' relativa e visto che la ricerca della perfezione nell'acquisto di beni di consumo porta spesso a delusioni mi viene spesso da chiedermi se non sono io ad avere parametri un po troppo rigidi.. ;)
Sono d'accordo; l'euforia e l'identificazione con il bene acquistato purtroppo a volte ci rende ipersensibili (sigh...siamo carne da consumo :cry: :) ), tuttavia in questo caso credo sia evidente un difetto di fabbrica decisamente rilevante...
Io per es. non so se mi muoverei a restituire un notebook con il coperchietto della batteria che ciotola un pochino, ma questo assolutamente si;)
savethebest
12-11-2008, 09:53
quanto vi dura la batteria con wifi attivo e luminosità a circa metà? ovviamente con la 9400 :D
Io per es. non so se mi muoverei a restituire un notebook con il coperchietto della batteria che ciotola un pochino, ma questo assolutamente si;)
E' stata una delle prime cose che ho controllato, inizialmente non muoveva, poi dopo averlo tolto una volta (anche facendo mooolta attenzione), ha evidenziato il difettuccio del lieve gioco, smorzato dalla striscia di gomma applicata sotto il coperchio per limitarlo.
Comunque fosse per quello non lo rimanderei indietro, a parte che muove pochissimo e poi non incide minimamente nell'utilizzo quotidiano.
Ma il display rimane appena piu' in vista.. ;)
savethebest
12-11-2008, 10:23
:eek:
quella del mio mbp santarosa, appena cambiata dura nettamente di più! in uso office (luminosità a metà e wifi acceso) raggiungo tranquillamente le 3 ore e mezzo e forse le 4. Inoltre ieri ho guardato un film di 1 ora e 45min, con luminosità al 90%, e la batteria è scesa dal 100% a circa il 45//40%.
Direi che il passaggio da 5600mAh dei precedenti mbp ai 4400 mAh degli attuali si sente notevolmente!
fotomodello1
12-11-2008, 13:06
Direi che il passaggio da 5600mAh dei precedenti mbp ai 4400 mAh degli attuali si sente notevolmente!
5500 a 4600 credo siano i valori esatti...
grossomodo un 17% in meno di capacità della batteria...che evidentemente non è compensato dalla riduzione dei consumi con montevina e l'impiego delle ddr3, nonchè del nuovo super schermo led...
andrewip
12-11-2008, 13:08
5500 a 4600 credo siano i valori esatti...
grossomodo un 17% in meno di capacità della batteria...che evidentemente non è compensato dalla riduzione dei consumi con montevina e l'impiego delle ddr3, nonchè del nuovo super schermo led...
che palle...ste cose sono deprimenti...indietro invece che avanti
Appena chiamato.
Al telefono e' andato tutto piu' che bene, la persona con cui ho parlato mi ha confermato che entro un giorno ricevero' una mail con il codice per la restituzione da attaccare sulla scatola da consegnare al corriere, che mi dovrebbe contattare entro le prossime 48 ore.
Nel momento in cui avro' fatto la consegna al corriere procederanno con l'apertura di un nuovo ordine "priorita' uno" che potro' seguire dal mio account sull'apple store come per il primo ordine.
A parole quindi tutto bene, speriamo si traducano nei fatti.
vi terro' aggiornati!
pollodigomma2002
12-11-2008, 13:49
non c'è che dire, ottima l'assistenza apple.
Ragazzi, vorrei ordinare il macbook pro, è il mio primo apple. Ma ho paura di trovarlo difettoso. che dite..ordino o meglio aspettare?:)
Ragazzi, vorrei ordinare il macbook pro, è il mio primo apple. Ma ho paura di trovarlo difettoso. che dite..ordino o meglio aspettare?:)
E' lo stesso dubbio che ho avuto io.. tendenzialmente preferisco sempre aspettare un po dopo l'uscita di un prodotto completamente rinnovato, in questo caso la promozione ritorno a scuola con l'ipod praticamente regalato mi ha convinto a muovermi subito.. ma com'e' andata poi lo hai letto sopra.. :)
comunque ti diro'.. e' sempre una questione di fortuna.. metti anche che nei primi 2 o 3 mesi ci sia un 20% di prodotti difettosi e con l'affinamento del procedimento produttivo si arrivi ad un 5%.. se la sfortuna ti guarda intensamente puoi sempre ricadere in quel 5%.. quindi il mio consiglio e' prendilo quando ti serve senza tante speculazioni.
Se invece e' vuoi toglierti una voglia e non ne hai estrema urgenza magari aspetta un po.. a volte la fortuna va aiutata.. ;)
andrewip
12-11-2008, 15:00
non c'è che dire, ottima l'assistenza apple.
imho se lo devi comprare compralo...:D
tieni conto che tutta sta difettosità poi è relativa; per uno che nel forum denuncia un difetto tanti utenti con il mb "sano" non si fanno nemmeno sentire...
...poi l'importante è che ci sia l'assistenza
E' lo stesso dubbio che ho avuto io.. tendenzialmente preferisco sempre aspettare un po dopo l'uscita di un prodotto completamente rinnovato, in questo caso la promozione ritorno a scuola con l'ipod praticamente regalato mi ha convinto a muovermi subito.. ma com'e' andata poi lo hai letto sopra.. :)
comunque ti diro'.. e' sempre una questione di fortuna.. metti anche che nei primi 2 o 3 mesi ci sia un 20% di prodotti difettosi e con l'affinamento del procedimento produttivo si arrivi ad un 5%.. se la sfortuna ti guarda intensamente puoi sempre ricadere in quel 5%.. quindi il mio consiglio e' prendilo quando ti serve senza tante speculazioni.
Se invece e' vuoi toglierti una voglia e non ne hai estrema urgenza magari aspetta un po.. a volte la fortuna va aiutata.. ;)
ciao, tu che l'hai restituito il mbp visto che hai usufruito della promozione ritorno a scuola, hai levato l'etichetta dalla scatola che rimanderai indietro o aspetti di mandare l'etichetta di quello nuovo che ti arriva?
perchè domani devo chiamare per avviare la sostituzione del mbp e volevo sapere come ti avevano detto di comportarti.
Grazie,
ciao
LoveOverclock
12-11-2008, 15:40
Se vi può essere di conforto, qui nel centro di assistenza di padova, da quando sono usciti non ne è arrivato ancora uno rotto ;)
si dice.....che già nella 10.5.6 coi sarà il supporto all'hybrid SLI, si dice anche che dovrebbe esserci il supporto a blue ray, si dice che dovrebbe essere esteso a 8GB il quantitativo di ram per questi mac(attualmente sembra che il limite sia 6GB)
qui è tutto un rebus...
se non sbaglio il limite massimo è 4gb perchè online ho letto una prova di un utente che con 8gb visti dal leopard ne riusciva a sfruttare solo 4gb e non so se una configurazione di banchi 4+2gb, con un densità diversa sul secondo slot, magari apporti dei miglioramenti in questo senso. Se ciò fosse possibile 6gb tra 6 mesi sarebbero abbordabili;) Un must per chi usa macchine virtuali:)
Sono d'accordo; l'euforia e l'identificazione con il bene acquistato purtroppo a volte ci rende ipersensibili (sigh...siamo carne da consumo :cry: :) ), tuttavia in questo caso credo sia evidente un difetto di fabbrica decisamente rilevante...
pienamente d'accordo.:)
:eek:
quella del mio mbp santarosa, appena cambiata dura nettamente di più! in uso office (luminosità a metà e wifi acceso) raggiungo tranquillamente le 3 ore e mezzo e forse le 4. Inoltre ieri ho guardato un film di 1 ora e 45min, con luminosità al 90%, e la batteria è scesa dal 100% a circa il 45//40%.
eh si si sente la differenza.... il 17% in meno di potenza ha degli effetti che non sono bilanciati, come dovrebbero, dall'adozione di montervina e DDR3
sto ancora trasferendo documenti e informazioni dal macbook, qualche prima impressione comunque:
PRO: è reattivo, fluido, tutti gli effetti grafici sono veloci e senza scatti; la scheda video discreta sembra abbastanza buona con i giochi, ho provato World In Conflict su Windows e gira fluido a 1440x900 dettagli medi; mai visto uno schermo migliore su un portatile (e non l'ho ancora calibrato con il colorimetro); la finitura è superlativa, mai visto niente del genere; è sottilissimo e leggerissimo per essere un 15,4 pollici;
CONTRO: lo schermo... seppur veramente buono, lo aspettavo migliore dal punto di vista degli angoli di visione: niente a che fare con quello del macbook di vecchia generazione, ma comunque non ha angoli di visione estremi
Credo che in windows tramite bootcamp funzioni la sola 9600GT e non la 9400M che non nn mi pare sia supportata, almeno così ho appreso da qualche notizia sparsa sul web.
Se vi può essere di conforto, qui nel centro di assistenza di padova, da quando sono usciti non ne è arrivato ancora uno rotto ;)
li usate tutti? i problemi non sono solo estetici o hardware ma anche software il che sottolinea il necessario utilizzo del macbook.
Ok magari chi l'ha comprato non se ne è nemmeno accorto del coperchio mobile del vano batteria o non si è nemmeno accorto che il trackpad ogni tanto perde qualche colpo.
Mah dire che la percentuale dei casi è pari a 0% mi sembra alquanto improbabile da un punto di vista statistico.
Per farti un esempio, ho acquistato un macbook pro di ultima generazione dall'applestore e ho notato i seguenti problemi:
-Coperchio ballerino
per me non essendo un problema, risolvibile attraverso l'applicazione di una linguetta di neoprene da 1mm, xkè compro un pc per lavorare e quindi mi serve pronto all'uso il prima possibile.
Differente sarebbe stato il mio atteggiamento se avessi avuto un problema sul monitor o cmq che ne pregiudicasse l'utilizzo o l'estetica in modo molto grave.
Chiaro che avrei preferito che il persino il + piccolo problema non ci fosse ma questo è il rischio di comprare a occhi chiusi tramite web che non vuole giustifica apple in alcun modo ... Sicuramente sarebbe sempre meglio comprare da negozio in modo da eliminare ogni dubbio su parte estetica, poi il funzionamento va sempre a culo.... è come quando compri un'auto dal concessionario... fuori è fiammante ma non sai se ti darà problemi sin da subito.;)
pollodigomma2002
12-11-2008, 16:42
se dovessi trovarmi un macbook nuovo con il trackpad impreciso o il vano batteria ballerino, poco m'importerebbe. chiamarli difetti è relativo:D
il mio vero dubbio è quello di ritrovarmi una volta aquistato il mbp, difetti dello schermo.secondo voi è facile trovare pixel bruciati o fissi?:confused: su questo son intransigente.spendo 2000euro e voglio almeno lo schermo perfetto.
se dovessi trovarmi un macbook nuovo con il trackpad impreciso o il vano batteria ballerino, poco m'importerebbe. chiamarli difetti è relativo:D
il mio vero dubbio è quello di ritrovarmi una volta aquistato il mbp, difetti dello schermo.secondo voi è facile trovare pixel bruciati o fissi?:confused: su questo son intransigente.spendo 2000euro e voglio almeno lo schermo perfetto.
fino ad ora solo un utente di questo forum ha trovato un difetto sul monitor e si tratta di un difetto dei led nella parte dx in basso.
per il resto i difetti riscontrati sono i soliti:
coperchio ballerino
batteria che dura poco rispetto alla vecchia gen
touch che perde qualche comando ogni tanto
ibernazione nella fase di stop
volume cassa dx lievemente + forte di quella sinistra
con la 9600GT sottostress scalda e non poco
il wireless fa le bizze con i modem netgear (cosa abbastanza nota anche con la vecchia gen)
ogni tanto in accensione prima del suono lo schermo rimane nero x 5 secondi e non bianco con successiva apparizione della mela.
ciao, tu che l'hai restituito il mbp visto che hai usufruito della promozione ritorno a scuola, hai levato l'etichetta dalla scatola che rimanderai indietro o aspetti di mandare l'etichetta di quello nuovo che ti arriva?
perchè domani devo chiamare per avviare la sostituzione del mbp e volevo sapere come ti avevano detto di comportarti.
Grazie,
ciao
buona questa! sai che non ci avevo pensato? non avevo nemmeno ancora dato un'occhiata alla procedura per il rimborso e oggi non ho chiesto nulla all'assistenza apple.. completamente ottenebrato dall'incombente aura negativa generata dal guasto.. ;)
quindi serve un'etichetta presente sulla scatola del mbp?
richiamo il numero verde appena riesco e vi faccio sapere!
fino ad ora solo un utente di questo forum ha trovato un difetto sul monitor e si tratta di un difetto dei led nella parte dx in basso.
per il resto i difetti riscontrati sono i soliti:
coperchio ballerino
touch che perde qualche comando ogni tanto
ibernazione nella fase di stop
il wireless fa le bizze con i modem netgear (cosa abbastanza nota anche con la vecchia gen)
ogni tanto in accensione prima del suono lo schermo rimane nero x 5 secondi e non bianco con successiva apparizione della mela.
secondo me i difetti da te elencati dipendono in maggioranza da errori di progettazione/produzione/contollo qualita' tipici di un prodotto completamente (o quasi) rinnovato.
il mio invece lo considero facente parte della categoria "ebbene si, a volte la sfiga ci vede proprio bene! (led del suo lcd permettendo...)" ;)
insomma un difetto diciamo casuale.
secondo me i difetti da te elencati dipendono in maggioranza da errori di progettazione/produzione/contollo qualita' tipici di un prodotto completamente (o quasi) rinnovato.
il mio invece lo considero facente parte della categoria "ebbene si, a volte la sfiga ci vede proprio bene! (led del suo lcd permettendo...)" ;)
insomma un difetto diciamo casuale.
eccetto che per la 9600GT e la compatibilità del wifi con i netgear dal momento che apple non ha apportato migliorie dalla versione precedente dei pro. Anche la 8600Gt è calda e anche il pro vecchio ha problemi, che io sappia, con determinati modem router wifi netgear.... apple però non si muovo in tal senso.
il trackpad e forse la durata della batteria saranno migliorate con un migliore efficenza di snowleopard o fix.
Ormai è un mese che sono in circolazione questi nuovi mac e dal prossimo mese si dovrebbe dar da fare a eliminare i bug!
Il tuo problema è grave perchè dimostra che i controlli di qualità non sono di standard elevati in quanto un difetto simile dovrebbe essere individuato abbastanza facilmente.
Nuova linea di produzione ok ma devono iniziare ad assumere responsabili del reparto di qualità + in gamba se le cose vanno così.
se prendiamo un campione di 100 persone nel 3d almeno 20-30 hanno problemi con il trackpad, ibernazione e coperchio. Mi sembra una tollerenza troppo ampia per un prodotto che costa fior di quattrini x poi presentare difetti di notebook da 700-900 euro con un hardware anche + all'avanguardia. Per questo secondo me è giusto lamentarsi.... ma rispedire il prodotto indietro se il problema non è grave non farà di certo cambiare la loro politica attuale.
Avrei preferito che a sto punto i nuovi mac fossero usciti a gennaio 2007 con preordine nelle feste natalizie in modo da perfezionare il tutto per mostare alle gente che la casa di cupertino fa le cose diverse dalle altre. Fiducia, qualità, assistenza sono un must per una persona che vuole un portatile(apple o ms) che funzioni a dovere senza problemi software/hardware ed estetici e quindi il sovraprezzo ci può anche stare.
Non vorrei che col tempo apple si facesse prendere sempre di + dalla foga di acquistare quote di mercato a discapito della qualità diventando molto + consumer fino a perdere quella serietà che nel passato ha dimostrato possedere a confronto di altre aziende.
LoveOverclock
12-11-2008, 17:24
Questi più che difetti sono caratteristiche di questa serie di MacBook Pro (non sono proprio positive) ma non è che sono guasti....è stato costruito così.
Più nello specifico:
-durata batteria ridotta, dovuto al fatto che ha proprio una capacità minore rispetto alla precedente.
- Il "volume" della cassa destra più alto è docuto al fatto che il sub-wofer è posizionato lievemente più verso destra e quindi da l'impressione che la cassa destra abbia un colume più alto. (risolvibile bilanciando da pref di sistema)
- con la 9600 scalda....e ci credo...è una scheda video bella potente...
- lo schermo che rimane nero all'accensione è dovuto al fatto che il mac in quel momento fa un self-test dell'hardware: a vole ci impiega meno, altre di più.
Ritornando poi al discorso dei rientri in assistenza, io non voglio dire che questi mbp non hanno difetti o problemi, ma semplicemente anche ancora non ne è arrivato nemmeno uno,stop.
Si chiaro la maggior parte dei difetti sono risolvibili con un pò di pazienza e fantasia però con il mio vecchio macbook 13,3 non ho mai visto un self-test così lungo e tra l'altro lo avrà fatto 1-2 volte all'anno dopo 6 mesi di utilizzo.
la 9600GT + una scheda video di fascia media niente di tutta questa potenza ma è sempre una scheda di tutto rispetto per un notebook. Tuttavia il vero problema è rappresentato dal sistema dissipante sia della gpu che del processore.... 70° per me non sono concepibili.
eccetto che per la 9600GT e la compatibilità del wifi con i netgear dal momento che apple non ha apportato migliorie dalla versione precedente dei pro. Anche la 8600Gt è calda e anche il pro vecchio ha problemi, che io sappia, con determinati modem router wifi netgear.... apple però non si muovo in tal senso.
cutttt...
quoto in tutto, e come non farlo?? :)
e' il mio primo mac ma e' da tanto che aspettavo l'occasione, non appena presentati questi nuovi mb mi e' sembrata quella giusta, anche perche' il mio inspiron del 2004 inizia a mostrare il fianco..
mi aspetto tanto dalla mela e nonostante il trend leggermente negativo in termini di qualita' problemi etc che ho riscontrato dalla rete nell'ultimo anno (e perche' no.. adesso anche personalmente!) voglio essere ottimista e sperare che rimettano le ruote in carreggiata.
Sono convinto del fatto che al centro di padova non sia arrivato nessun mb difettoso ma a quello di forli avevano uno dei primi mb arrivati con un tasto rotto e il primo mbp con display che non si accendeva.
indubbiamente una questione di (s)fortuna :)
pollodigomma2002
12-11-2008, 19:40
cosa?!
ho letto bene...?!
problemi con i router neatgear?!?!?!?:eek:
io in casa uso un neatgear DG834GT...:cry:
rischio che il wifi del mbp nn allacci al netgear?!:mad:
pollodigomma2002
12-11-2008, 19:45
Si chiaro la maggior parte dei difetti sono risolvibili con un pò di pazienza e fantasia però con il mio vecchio macbook 13,3 non ho mai visto un self-test così lungo e tra l'altro lo avrà fatto 1-2 volte all'anno dopo 6 mesi di utilizzo.
la 9600GT + una scheda video di fascia media niente di tutta questa potenza ma è sempre una scheda di tutto rispetto per un notebook. Tuttavia il vero problema è rappresentato dal sistema dissipante sia della gpu che del processore.... 70° per me non sono concepibili.
70 sono troppi! :eek:
jackaz127
12-11-2008, 20:20
il mio sotto sforzo ci arriva alla grande a 70.. :( :)
pollodigomma2002
12-11-2008, 20:35
il mio sotto sforzo ci arriva alla grande a 70.. :( :)
cavoli, ma scaldano un tot:D invece con la 9400..temperature piu..umane?
buona questa! sai che non ci avevo pensato? non avevo nemmeno ancora dato un'occhiata alla procedura per il rimborso e oggi non ho chiesto nulla all'assistenza apple.. completamente ottenebrato dall'incombente aura negativa generata dal guasto.. ;)
si devi levare l'etichetta con il numero di serie e il codice a barre sulla scatrola.
ok fammi sapere..io domani chiamo e ti dico quello che hanno detto a me.
ciao
nicola
grazie
cavoli, ma scaldano un tot:D invece con la 9400..temperature piu..umane?
8-10° in meno;)
LoveOverclock
12-11-2008, 21:48
temperature 9600 su altri portatili ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24781141&postcount=376
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24602324&postcount=127
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23661937&postcount=3894
Mi pare che siamo in linea....e ne ho presi solo alcuni :)
fotomodello1
12-11-2008, 21:50
se non sbaglio il limite massimo è 4gb perchè online ho letto una prova di un utente che con 8gb visti dal leopard ne riusciva a sfruttare solo 4gb e non so se una configurazione di banchi 4+2gb, con un densità diversa sul secondo slot, magari apporti dei miglioramenti in questo senso. Se ciò fosse possibile 6gb tra 6 mesi sarebbero abbordabili;) Un must per chi usa macchine virtuali:)
avevo letto ,appena usciti i macbook ed i mbp che il chipset supportava sino ad 8GB di ram ddr3
poi sono usciti dei test che dimostravano come in realtà il sistema operativo fosse in grado di leggerne solo 4,ma che in via teorica con la 10.5.6 si sarebbero potuti supportare 8GB
poi una dichiarazione, delle tante al riguardo...,di nvidia....che parlava di 8GB
http://www.macrumors.com/2008/10/24/new-macbook-pro-does-not-support-8gb-ram-for-now/
poi ,l'ultima in ordine di tempo, che parla di 6GB con un banco da 2 ed uno da 4 come limite massimo supportabile da osx con questo notebook
http://www.macrumors.com/2008/10/30/new-macbooks-and-macbook-pros-support-up-to-6gb/
non l'ho nemmeno letta bene, visto che mi bastano 4GB:D
pare che dalle ultime informazioni si stiano impegnando per migliorare mobileme nella 10.5.6 e non ci sono voci riguardo a tutto il resto, che tantissimi aspettano con ansia:BR, 8GB,etc...
sono sul letto a guardarmi qualche video e a navigare in internet... che goduria, il mabook pro scivola sul lenzuolo senza problemi, ha le casse che sono davvero potenti, lo schermo è brillante, tastiera e trackpad sono morbidi e confortevoli... non è un commento di particolare spessore, ma sono contento uguale:D
ho notato che il trasformatore che alimenta il MBPro fa rumore, è un ronzio leggerissimo ma percettibile, rumore che non faceva l'alimentatore del macbook... qualcuno ha lo stesso problema?
Cmq considerando il case interamente in alluminio, la dissipazione del calore è un po' deludente, è concentrato tutto in alto a sinistra. :mbe:
fotomodello1
13-11-2008, 09:30
Cmq considerando il case interamente in alluminio, la dissipazione del calore è un po' deludente, è concentrato tutto in alto a sinistra. :mbe:
sinceramente non saprei darti una opinione sull'argomento, visto che non ho termini di paragone con altyri portatili di eguale generazione e caratteristiche..
credo che il grosso handicapp del mbp sia determinato dall'unica fessura per il raffreddamento, a diffreenza di tutti o quasi gli altri notebook che ne hanno una di ingresso ed una di uscita
per quanto riguarda il mio, non ho problemi di riscaldamento,almeno sotto osx..
noto soltanto che quando lo uso con xp, il calore è molto più forte ,come del resto le temperature...e la cosa diventa quasi fastidiosa
non so se sia merito della dissipazione attraverso il case in alluminio, ma con windows scalda di bestia..
p.s.nessuno ha blocchi con safari?
a me spesso si incarta e comincia a girare la rotellina per qualche secondo nonostante non ci siano pagine flash aperte....:confused:
savethebest
13-11-2008, 09:40
noto soltanto che quando lo uso con xp, il calore è molto più forte ,come del resto le temperature...e la cosa diventa quasi fastidiosa
non so se sia merito della dissipazione attraverso il case in alluminio, ma con windows scalda di bestia..
molto probabilmente su windows le ventole non partono praticamente mai! stai attento, io ho fatto alcuni test e le temperature di cpu e gpu arrivano pure a 90 gradi prima di far partire le ventole.
sotto xp consiglio:
- input remapper, per regolare la velocità delle ventole (lo trovate su google)
- rmclock per abbassare notevolmente i voltaggi della cpu, non so però se è compatibile con la cpu degli ultimi mbp
io facendo così ho risolto tutti i problemi
LoveOverclock
13-11-2008, 10:42
Ecco dove si trova la logica:
http://www.melablog.it/galleria/big/dentro-il-macbook-pro/9
ed ecco com'è fatta l'ala di raffreddamento:
http://www.melablog.it/galleria/big/dentro-il-macbook-pro/22
Questo è il motivo perchè senti più caldo a sinistra:la logica sta più a sinistra quindi è ovvio che senti più caldo da quella parte ;)
The_misterious
13-11-2008, 10:55
porca trota..sono andato apple store..ed è arrivato con il cavo -->vga ma manca la ram..cazzu cazzu ma non dovrebbe arrivare direttamente con la ram montata?
matrizoo
13-11-2008, 13:49
molto probabilmente su windows le ventole non partono praticamente mai! stai attento, io ho fatto alcuni test e le temperature di cpu e gpu arrivano pure a 90 gradi prima di far partire le ventole.
sotto xp consiglio:
- input remapper, per regolare la velocità delle ventole (lo trovate su google)
- rmclock per abbassare notevolmente i voltaggi della cpu, non so però se è compatibile con la cpu degli ultimi mbp
io facendo così ho risolto tutti i problemi
su windows ho visto che di default utilizza la 9600...
che driver utilizzate per fare lo switch da 9400 a 9600?
comunque una cosa la devo dire...mac osx è una figata, mi ha sorpreso e mi sta piacendo un casino:O
Sentiti prima, mi hanno detto di attivare la procedura per il rimborso utilizzando l'etichetta del mbp in restituzione.
Comunque ieri sera e' arrivata la mail con il numero di rma e 2 min dopo la mail con la conferma d'ordine per il nuovo mbp, spedizione entro 3gg, uguale a quella ricevuta dopo l'ordine sullo store (date di consegna a parte e senza ipod ovviamente ;)
Non hanno nemmeno aspettato di riaverlo, non c'e' che dire per il momento non posso che essere soddisfatto del servizio assistenza, speriamo di poterlo confermare anche tra qualche giorno.. ;)
Ciao a tutti, come potete vedere è il mio primo post "attivo" in questo forum anche se in realtà vi seguo da molto tempo e devo dire che siete stati utilissimi per "l'acquisto" (tra virgolette xchè mi è stato regalato visto che ne parlavo sempre :D ) di un nuovo e fiammante MacBook Pro 15" modello top.
Essendo nuovo di Mac tralascio tutti gli "sbav" e gli "Zomg" di rito per la macchina che è davvero uno spettacolo e vado diretto al sodo:
siccome non mi sembra se ne sia parlato (se è così chiedo venia) volevo postare un mio problema per quanto riguarda la fase di stop del portatile.
Sfruttando uno dei link da voi postato su questo problema mi sono informato sui vari tipi di "stop" optando per lo stop puro e semplice con risveglio super-fast, ho fatto vari test e devo dire che è un lampo ad andare a nanna ed un lampo al risveglio... questo però se il computer rimane fermo! :mbe:
Mi spiego meglio: a casa sulla scrivania messo in stop per 5-6 ore, risveglio istantaneo, batteria dal 100% al 95%, tutto ok... felicissimo di questo test lo rimetto in stop, dentro la sua bella second skin e poi dentro la borsa, tempo di arrivare all'uni, lo apro, si sente il "bzzzzzz" dell'HD, tasti illuminati... schermata nera :muro: unica soluzione tenere premuto il tasto di alimentazione 5 sec, riaccensione e all'avvio di OSX errore di kernel.
Rimetto la situazione dello stop di nuovo al "3" di default stessa cosa... bene se il pc sta fermo, male se lo sposto :doh:
Ora mi chiedo: è una cosa che si sa, è un problema solo mio oppure proprio non si può fare (anche se mi sembra strano visto che il mio vecchio portatile fatto di cartone andava in stop e si risvegliava tranquillamente anche se lo portavo sulle montagne russe)?
:help:
EDIT: e poi porca pupazza, 98% di salute con solo 8 cicli di ricarica?! :-)
Raga esiste un'applicazione per rilevare le temperature del Mac?
Io renderizzo molto e qui la tastiera scotta!! :eek:
Sono tutte sciocchezze... quale software ti ha detto questa cosa?
iStat Pro, ma quella è la cosa che a me interessa meno di tutti, è la storia del mbp che non si risveglia dallo stop se lo sposto che non riesco a capire... boh :confused:
fotomodello1
13-11-2008, 17:58
istat pro è un widget
istat menù un'applicazione che va a finire nella batta vicino alla batteria...
LucaTortuga
13-11-2008, 18:07
iStat Pro, ma quella è la cosa che a me interessa meno di tutti, è la storia del mbp che non si risveglia dallo stop se lo sposto che non riesco a capire... boh :confused:
La butto lì.. sei certo che non si apra da solo mentre è dentro la borsa? Hai una cinghia o un qualcosa che lo tenga ben chiuso?
Te lo dico perchè il mio attuale Powerbook ha un problema con il gancetto di chiusura, e le volte che mi capita di non fissarlo bene all'interno della borsa, al momento di ripartire dallo stop fa esattamente lo stesso scherzo.
Dato che i nuovi (sono anch'io in attesa di un Pro) hanno la chiusura magnetica, potrebbe FORSE trattarsi di un problema simile.
La butto lì.. sei certo che non si apra da solo mentre è dentro la borsa? Hai una cinghia o un qualcosa che lo tenga ben chiuso?
Te lo dico perchè il mio attuale Powerbook ha un problema con il gancetto di chiusura, e le volte che mi capita di non fissarlo bene all'interno della borsa, al momento di ripartire dallo stop fa esattamente lo stesso scherzo.
Dato che i nuovi (sono anch'io in attesa di un Pro) hanno la chiusura magnetica, potrebbe FORSE trattarsi di un problema simile.
Ho una second skin della tucano e ti assicuro che è parecchio "anatomica" al pc, quindi non credo che il problema sia quello, inoltre è sempre infilato in una borsa piena di libri e quaderni quindi è stretto in una morsa :D
andrewip
13-11-2008, 18:41
Forse lo sleep non c'entra niente. Te lo ha fatto con entrambe le modalità di sleep, se non ho capito male...
Se quello che lo manda in crisi, non è lo sleep mode, ma il fatto che lo muovi, è un problema che potrebbe ripetersi anche a computer acceso...
Qui, (http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=79634) un tipo aveva il mac (vecchio modello) che andava in kernel panic quando lo muoveva; ha risolto dopo aver verificato tramite un tester software (che gli dava errori sulla ram). Cambiando un banco di ram l'error non si è ripetuto. ;)
Sentiti prima, mi hanno detto di attivare la procedura per il rimborso utilizzando l'etichetta del mbp in restituzione.
Comunque ieri sera e' arrivata la mail con il numero di rma e 2 min dopo la mail con la conferma d'ordine per il nuovo mbp, spedizione entro 3gg, uguale a quella ricevuta dopo l'ordine sullo store (date di consegna a parte e senza ipod ovviamente ;)
Non hanno nemmeno aspettato di riaverlo, non c'e' che dire per il momento non posso che essere soddisfatto del servizio assistenza, speriamo di poterlo confermare anche tra qualche giorno.. ;)
cioè userai l'etichetta del mbp che ti dovrà arrivare o quella di quello che mandi indietro?
grazie
jackaz127
13-11-2008, 19:43
Sfruttando uno dei link da voi postato su questo problema mi sono informato sui vari tipi di "stop" optando per lo stop puro e semplice con risveglio super-fast, ho fatto vari test e devo dire che è un lampo ad andare a nanna ed un lampo al risveglio... questo però se il computer rimane fermo! :mbe:
Mi spiego meglio: a casa sulla scrivania messo in stop per 5-6 ore, risveglio istantaneo, batteria dal 100% al 95%, tutto ok... felicissimo di questo test lo rimetto in stop, dentro la sua bella second skin e poi dentro la borsa, tempo di arrivare all'uni, lo apro, si sente il "bzzzzzz" dell'HD, tasti illuminati... schermata nera :muro: unica soluzione tenere premuto il tasto di alimentazione 5 sec, riaccensione e all'avvio di OSX errore di kernel.
Rimetto la situazione dello stop di nuovo al "3" di default stessa cosa... bene se il pc sta fermo, male se lo sposto :doh:
Ora mi chiedo: è una cosa che si sa, è un problema solo mio oppure proprio non si può fare (anche se mi sembra strano visto che il mio vecchio portatile fatto di cartone andava in stop e si risvegliava tranquillamente anche se lo portavo sulle montagne russe)?
:help:
Non saprei che suggerirti, ma anche io continuo ad avere problemi con lo sleep, un pò diversi dai tuoi ci sono, spero che aggiornino e mettano a posto il fastidio. :(
riguardo alla batteria, l'hai calibrata? :)
riguardo alla second skin tucano, pensavo di comprarne una anche io, mi sapresti dire che modello è, come ti ci trovi e se le dimensioni sono giuste o non ci sta dentro troppo bene? insomma se puoi darmi qualche info.. grazie. :)
...questa è troppo bella, ve la devo raccontare...
allora io e un mio collega abbiamo ordinato 2 mac book pro 2.8, 4 giga etc...
lui il 30 io il 31 ottobre (all'apple store uk, education)... oggi mi chiamano dalla reception e mi dicono che è arrivato il mio MAC :eek: (boh, lui aveva ordinato il solid state hard drive io il 320 @7200, magari apple impiega + tempo a consegnare quelli con quel tipo di hard drive penso...)
allora chiamo il mio collega e ci precipitiamo ad andare a prendere le nostre belve... ma ce n'è una sola, la "mia"... pazienza... torniamo felici nel mio ufficio cn il pc ed iniziamo il vero e proprio "rituale" dell'apertura della scatola e del primo utilizzo... guardiamo ben bene la macchina, sembra fatta in modo veramente notevole e anche lo schermo sembra bellissimo... creazione login... tutto spaziale... poi guardiamo hard drive e connettori vari 128GB e i connettori che ha ordinato lui, non io...
morale... mi sono gustato un mac nuovo fiammante per 10 minuti... e gli ho rovinato il momento magico... poveretto :)
cmq primissime impressioni ottime, nn vedo l ora di ricevere il mio!!!
ciao ciao
cioè userai l'etichetta del mbp che ti dovrà arrivare o quella di quello che mandi indietro?
grazie
usero' l'etichetta di quello che mando indietro.
l'ho gia' staccata dalla scatola, domani passa il corriere a ritirare il pacco.
tra l'altro ho appena scaricato la posta.. me lo hanno spedito oggi dall'olanda con corriere tnt, il tracking e' gia' operativo.. ha gia fatto un po di strada! :eek:
lunedi dovrei averlo.. mi sa che questo ordine a "priorita' uno" funziona, speriamo solo non ci sia dietro il barbatrucco.. che sia nuovo immacolato come mi hanno detto insomma.. e speriamo anche di essere un po piu' fortunati questo giro! :)
...questa è troppo bella, ve la devo raccontare...
se fosse stato il mio mi avresti fatto davvero un dispetto esagerato!! ;)
certo poterne sballare due pensando che sono tuoi.. non ha prezzo!
per tutto il resto.. ;)
se fosse stato il mio mi avresti fatto davvero un dispetto esagerato!! ;)
certo poterne sballare due pensando che sono tuoi.. non ha prezzo!
per tutto il resto.. ;)
eh lo so, non ho fatto apposta ma... purtroppo (per lui) è successo... cmq sembrava di essere al boxing day :) :D
ciao
Non saprei che suggerirti, ma anche io continuo ad avere problemi con lo sleep, un pò diversi dai tuoi ci sono, spero che aggiornino e mettano a posto il fastidio. :(
riguardo alla batteria, l'hai calibrata? :)
riguardo alla second skin tucano, pensavo di comprarne una anche io, mi sapresti dire che modello è, come ti ci trovi e se le dimensioni sono giuste o non ci sta dentro troppo bene? insomma se puoi darmi qualche info.. grazie. :)
E che fastidi ti da? Ah, ora che ci penso... ho notato su "Informazioni su questo Mac" da attivo "Sensore movimento improvviso"... magari può essere quello il problema, cioè che il sistema legge i movimenti come potenzialmente dannosi per l'hd e quindi stacca tutto? Boh, comunque spero che il problema sia unicamente software, significherebbe che si possa risolvere senza dover restare di nuovo senza pc :cry:
Batteria calibrata proprio oggi... va beh, tanto credo anche io che questi widget non siano affidabili proprio al 1000%, poi da quello che ho capito la apple è a conoscenza dell'esistenza di batterie difettose che sostituisce senza troppi problemi, quindi se la mia ha qualche problema... amen :rolleyes:
Per la second skin è la Tucano Second Skin folder designed per Apple MacBook Pro 15,4" anche se credo che le misure siano del vecchio mbp... nonostante ciò il modello attuale entra perfettamente dentro e, secondo me, il fatto che aderisca perfettamente non è un male, anzi...
Però che scatole con sto stop, anche se lo uso poco (tanto riavviarsi da 0 ci mette davvero poco) però per principio whino!!! :help:
Se qualcuno sa qualcosa :help:
jackaz127
13-11-2008, 23:33
E che fastidi ti da? Ah, ora che ci penso... ho notato su "Informazioni su questo Mac" da attivo "Sensore movimento improvviso"... magari può essere quello il problema, cioè che il sistema legge i movimenti come potenzialmente dannosi per l'hd e quindi stacca tutto? Boh, comunque spero che il problema sia unicamente software, significherebbe che si possa risolvere senza dover restare di nuovo senza pc :cry:
Batteria calibrata proprio oggi... va beh, tanto credo anche io che questi widget non siano affidabili proprio al 1000%, poi da quello che ho capito la apple è a conoscenza dell'esistenza di batterie difettose che sostituisce senza troppi problemi, quindi se la mia ha qualche problema... amen :rolleyes:
Per la second skin è la Tucano Second Skin folder designed per Apple MacBook Pro 15,4" anche se credo che le misure siano del vecchio mbp... nonostante ciò il modello attuale entra perfettamente dentro e, secondo me, il fatto che aderisca perfettamente non è un male, anzi...
Però che scatole con sto stop, anche se lo uso poco (tanto riavviarsi da 0 ci mette davvero poco) però per principio whino!!! :help:
leggi qua, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1842751&page=47) dal #939 in poi parlavo del problema. :(
potrebbe essere, fai un prova a vedere se riesci a disattivarlo, ma probabilmente è solo il sensore che toglie la testina dall'hd per salvaguardarlo in caso di cadute. :)
per la batteria non preoccuparti che tanto non cambia nulla, la mia all'inizio dava health: 99%, dopo la calibrazione è diventata 100%.
la skin quindi me la consiglieresti? sai se è impermeabile? qual è di quelle a questo link? grazie. :)
http://www.tucano.it/ITA/html_esterno/new_folders/frame_folders.htm
smcfancontrol serve anche per variare la velocità della ventola ;)
per quanto riguarda i sensori di movimento, ho notato che la testina si arresta appena lo sollevo dalla scrivania con un pò più di velocità o se lo sballottolo girovagando per casa.... cmq non ho notato crash o problemi dopo lo sleep... che dire ho :ciapet: e spero di averlo sempre :sperem:
fotomodello1
14-11-2008, 09:05
...
le consegne apple sono un mistero....non ti racconto la mia odissea perchè voglio dimenticarla visto che il mbp mi è arrivato...
per quanto riguarda i sensori di movimento, ho notato che la testina si arresta appena lo sollevo dalla scrivania con un pò più di velocità o se lo sballottolo girovagando per casa.... cmq non ho notato crash o problemi dopo lo sleep... che dire ho :ciapet: e spero di averlo sempre :sperem:
E tu sai come fare per disattivare il sensore? Poi tu lo muovevi per casa acceso, hai mai provato a metterlo in stop, ruotarlo e "sballottarlo" un pò e poi provare a riaccenderlo? Ah, che modalità di sleep usi? La 3 di default o la 0?
si ho provato e non succede nulla... non so se è possibile disattivare il sensore ma probabilmente si; come modalità di sleep uso quella di default perchè mi funziona bene...
Cmq penso di aver risolto il problema di macbook con alcuni router wireless....
Il problema consiste in frequenti disconnessioni, mancata connessione automatiche su reti Wlan accettate dall'utente e banda altalenante.
La questione è data dalla mancata trasmissione dei DNS dal router all'airport.
Quindi andate in preferenze sistema---netwokr---avanzate---e nella sezione dns inserite quelli proprietari della vostra linea adsl.
Fatto questo sembra che le cose migliorino... ora sono in fase di test;)
E tu sai come fare per disattivare il sensore? Poi tu lo muovevi per casa acceso, hai mai provato a metterlo in stop, ruotarlo e "sballottarlo" un pò e poi provare a riaccenderlo? Ah, che modalità di sleep usi? La 3 di default o la 0?
Nella sezione "apple software" c'è un utente che lamenta il tuo stesso problema con un nuovo macbook.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863516
fotomodello1
14-11-2008, 21:03
avete notizie del famoso aggiornamento che doveva essere rilasciato imminentemente per il problema del trackpad?
ragazzi...
ma ora che li avete in molti........... e ci avete lavrato anche un po' su... (credo)...
lo schermo è davvero molto fastidioso o è come penso più un problema di abitudine??
e la batteria quanto regge?
per semplici lavori office senza airport?
per navigare?
e con programmi un po' pesanti come la suite adobe?
:D
miiiillle domande:O
matrizoo
15-11-2008, 10:17
ragazzi...
ma ora che li avete in molti........... e ci avete lavrato anche un po' su... (credo)...
lo schermo è davvero molto fastidioso o è come penso più un problema di abitudine??
e la batteria quanto regge?
per semplici lavori office senza airport?
per navigare?
e con programmi un po' pesanti come la suite adobe?
:D
miiiillle domande:O
a me non da per nulla fastidio....
batteria per uso internet e cazzate 4 ore circa, portatile freddo:O
con xp dura meno, ma credo sia dovuto al fatto che usa la 9600gt di default, mentre non ho capito se con xp è possibile selezionare la 9400:mbe:
bhè 4 ore internet possono andare...
ma quindi... scalda così tanto il nuovo pro?
ho un macbook nero, più o meno si scaldano uguale? o mooolto più caldo?
matrizoo
15-11-2008, 11:42
bhè 4 ore internet possono andare...
ma quindi... scalda così tanto il nuovo pro?
ho un macbook nero, più o meno si scaldano uguale? o mooolto più caldo?
con office e internet non scalda niente, è freddo;)
la dissipazione del calore è davvero buonissima, il calore parte dal settore in alto a sinistra, ma rapidamente si trasferisce a tutta la base: la parte in alto a sinistra, dove ci sono CPU e GPU, è comunque la più calda, ma si scaldano le altre parti garantendo una migliore dissipazione
ieri ho provato a portare in giro il MacBook Pro, nello zaino... a un certo punto dovevo anche controllare una cosa, e ero in piedi sul tram: l'ho tirato fuori, aperto (era in stop) e ho fatto tutto in piedi, è veramente leggerissimo, direi il 15,4 pollici più leggero di sempre. comunque non ho avuto problemi di risveglio dallo stop, malgrado lo abbia sbatacchiato di qua e di là
:sbav::sbav::sbav:
Sto testando il mio nuovo mbp arrivato ieri... che dire... è tutto un altro pianeta. La qualità del prodotto mi ha stupefatto, lo schermo per le mie esigenze è ottimo, già prima avevo un glossy ma rifletteva molto di più.
OSX mi piace: funziona tutto, subito, e bastano pochi click però prima usavo linux e quindi la differenza non mi è sembrata così abissale... è semplicemente una distro linux configurata molto molto bene:read:
Comunque la rifinitura del prodotto mi ha lasciato di stucco, davvero!
:sbav::sbav::sbav:
OSX mi piace: funziona tutto, subito, e bastano pochi click però prima usavo linux e quindi la differenza non mi è sembrata così abissale... è semplicemente una distro linux configurata molto molto bene:read:
adesso ti linciano :D :ciapet: :D :sofico:
ps è da un vita ceh dico: desktop con linux + portatili apple
sofico:sofico:sofico:
Comunque la rifinitura del prodotto mi ha lasciato di stucco, davvero!
la finitura è pazzesca, sicuramente la migliore mai vista in un portatile
pollodigomma2002
15-11-2008, 14:15
la finitura è pazzesca, sicuramente la migliore mai vista in un portatile
per quale configurazione hai optato? 2,4 2,53 o 2,8?:)
Ho preso il mbp base con disco da 7200 giri/min... magari aumenterò la ram a 4 gb anche se per adesso non ne sento affatto il bisogno
adesso ti linciano :D :ciapet: :D :sofico:
ps è da un vita ceh dico: desktop con linux + portatili apple
sofico:sofico:sofico:
:D Beh no... se ti prendi un portatile Apple ti tieni OSX perchè, come detto prima, puoi raggiungere un risultato simile anche con linux ma ci perdi tanto di quel tempo a configurarlo che non ne vale la pena (a meno che non hai un *azz* da fare nella vita:read:
2,4 ;)
Le macchine apple con miglior rapporto qualità/prezzo sono i modelli base
E poi per me è finito (finalmente) il tempo in cui in un computer le prime cose che valutavo erano i GHz della cpu, la memoria ram, la capacità dell'hard disk: è un imbroglio, tanto con il passare del tempo escono cpu sempre più potenti, ram sempre più veloci, hard disk sempre più capienti... Invece di stare appresso a questo ciclo mortale noi dovremmo imparare a usare meno cicli di cpu!!:D
pollodigomma2002
15-11-2008, 15:19
2,4 ;)
Le macchine apple con miglior rapporto qualità/prezzo sono i modelli base
E poi per me è finito (finalmente) il tempo in cui in un computer le prime cose che valutavo erano i GHz della cpu, la memoria ram, la capacità dell'hard disk: è un imbroglio, tanto con il passare del tempo escono cpu sempre più potenti, ram sempre più veloci, hard disk sempre più capienti... Invece di stare appresso a questo ciclo mortale noi dovremmo imparare a usare meno cicli di cpu!!:D
già eheheh:D
domani parto per gli stati uniti.....ho quasi deciso di comprarmi un ipod nano data la differenza di prezzo...solo che adesso sto anche pensando di comprarmi un macbook pro..visto che si risparmiano TANTI soldini!!!!
voi che ne pensate?? quanto costa poi farsi cambiare la tastiera in una italiana? io ho avuto già un portatile con tastiera straniera e non avere gli accenti mi faceva sclerare!!!!
Se costa più di 250-300 euro allora NISBA..dato che questo è all'incirca il risparmio...
ovviamente spero che la garanzia sia internazionale!
grazie a tutti
savethebest
15-11-2008, 15:58
domani parto per gli stati uniti.....ho quasi deciso di comprarmi un ipod nano data la differenza di prezzo...solo che adesso sto anche pensando di comprarmi un macbook pro..visto che si risparmiano TANTI soldini!!!!
voi che ne pensate?? quanto costa poi farsi cambiare la tastiera in una italiana? io ho avuto già un portatile con tastiera straniera e non avere gli accenti mi faceva sclerare!!!!
Se costa più di 250-300 euro allora NISBA..dato che questo è all'incirca il risparmio...
ovviamente spero che la garanzia sia internazionale!
grazie a tutti
compralo allo store educational in italia, ti conviene alla grande.
cambiare la tastiera sul nuovo pro non è banale e ti creerebbe rogne con la garanzia di sicuro, a meno che tu riesca a fartelo fare da un tecnico apple... ma secondo me vai a infilarti nei casini per nulla.
Ho installato Windows XP Pro SP3 perchè ho del software che non va su mac :muro: Ora, il problema è che la tastiera è impostata da schifo (Z diventa Y, le lettere con l'accento non corrispondono ecc...) in piu' l'audio non funyiona, nonostante durante l'installayione di xp funzionasse.
Cosa posso fare per risolvere ??
...certo che questi driver di bootcamp non è che siano il massimo...
jackaz127
15-11-2008, 19:03
per la tastiera, non è che semplicemente hai impostato il layout americano? :mbe:
per la tastiera, non è che semplicemente hai impostato il layout americano? :mbe:
No, so che quello americano scambia le y-z...
La tastiera è impostata come tedesca (è una tastiera tedesca)
No, so che quello americano scambia le y-z...
La tastiera è impostata come tedesca (è una tastiera tedesca)
Per la tastiera ho risolto (bastava selezionare "Tedesco-svizzera Apple" invece che tedesco-svizzera.
Però mi stupisce che l'audio non funzioni... qualcuno ha info a riguardo??
jackaz127
15-11-2008, 20:20
vedi che, ancora una volta, la colpa non era dei drivers ma dell'utente? sicuro che non ci sia da smanettare anche nelle impostazioni audio di win? :)
vedi che, ancora una volta, la colpa non era dei drivers ma dell'utente? sicuro che non ci sia da smanettare anche nelle impostazioni audio di win? :)
No... ho provato a reinstallare i driver, niente.
Poi già il fatto che le ventole sotto win girino sempre al minimo è abbastanza grave.
Allora... ho trovato il modo di far funzionare l'audio:
1. andare qui http://homepage.mac.com/WebObjects/FileSharing.woa/74/wo/Rxza5H4ZOmI0dJC6.1/0.2.1.2.26.31.97.7.35.0.1.1.1?user=nitejrny&fpath=XP%20Sound%20Fix&templatefn=FileSharing41.html
2. scaricare ed eseguire kb835221.exe
3. per sicurezza riavviare
...scandaloso comunque...
Scusate l'OT..
io lavoro sempre con il mbp allacciatto con il cavo alla corrente casa/ufficio.. mi è stato consigliato di togliere la batteria altrimenti la si rovina in poco tempo? voi che dite? Grazie :)
Scusate l'OT..
io lavoro sempre con il mbp allacciatto con il cavo alla corrente casa/ufficio.. mi è stato consigliato di togliere la batteria altrimenti la si rovina in poco tempo? voi che dite? Grazie :)
Assolutamente no, devi invece cercare di usare la batteria, non lasciarla sempre carica. Usa regolarmente la batteria, senza farla scaricare velocemente, e durerà di più.
Comunque, se tieni sempre il mbp allacciato alla rete, non cambia niente se togli la batteria o la tieni nel mbp.
Assolutamente no, devi invece cercare di usare la batteria, non lasciarla sempre carica. Usa regolarmente la batteria, senza farla scaricare velocemente, e durerà di più.
Comunque, se tieni sempre il mbp allacciato alla rete, non cambia niente se togli la batteria o la tieni nel mbp.
Purtroppo lavoro molto a cad e si consume velocemente, in circa 3 ore..
..posso allora lavorare senza presa finchè non sono attorno al 20% e poi mi allaccio, e via così.. che dici? grazie
CastaTop86
16-11-2008, 12:50
Purtroppo lavoro molto a cad e si consume velocemente, in circa 3 ore..
..posso allora lavorare senza presa finchè non sono attorno al 20% e poi mi allaccio, e via così.. che dici? grazie
esatto, le batterie non vai mai esaurite completamente, se non quando si vuole ricalibrarle..20% va bene..ciclo di ricarica completa e poi di nuovo utilizzo batteria..
cmq se dopo la ricarica si continua ad andare a corrente non succede nulla di particolare..
ciao
purtroppo una scarica veloce è dannosa per la batteria... una cosa che puoi fare è non spegnere il macbook pro, e quando non lo usi lo lasci in stop senza alimentazione
e quando te lo porti in giro cerca di usarlo senza alimentazione
ma togliere la batteria è proprio inutile, perché il macbook pro stacca automaticamente l'alimentazione se la batteria è quasi carica, evitando dei microcicli continui che sono dannosi
asterix115
16-11-2008, 14:07
Mi spiace, ma io non sono del vostro stesso parere. Tenere continuamente la batteria inserita quando il pc è alimentato dalla rete non è proprio consigliabile. E nemmeno il discorso "quando la batteria è carica, stacca l'alimentazione così usi la batteria, a batteria al 20% riattacca l'alimentazione". La batteria subirebbe dei cicli di scarica-ricarica inutili. Piuttosto io consiglio di toglierla e conservarla con metà carica e, almeno un paio di volte al mese di usarla. Se uno si è comprato il portatile forse ogni tanto lo porta in giro con la batteria :D quindi non dovrebbe essere difficile utilizzarlo almeno un paio di volte al mese con la batteria.
l'importante è comunque non lasciarla completamente carica per molto tempo, infatti le batterie ricaricabili sono vendute quasi scariche
jackaz127
16-11-2008, 14:27
partendo dal presupposto che se stacchi la batteria il mac rallenta la cpu ad 1ghz, l'ultilizzo corretto per chi lo usa come desktop replacement è di lasciarlo sempre attaccato alla corrente con la batteria inserita (una volta carica è automaticamente esclusa dal sistema di alimentazione e non subisce quindi danni) e una volta ogni tanto (una, due al mese) si stacca la corrente e si sfrutta la batteria fino a scaricarla. tutto qua, molto semplice. :)
pollodigomma2002
16-11-2008, 14:30
Mi spiace, ma io non sono del vostro stesso parere. Tenere continuamente la batteria inserita quando il pc è alimentato dalla rete non è proprio consigliabile. E nemmeno il discorso "quando la batteria è carica, stacca l'alimentazione così usi la batteria, a batteria al 20% riattacca l'alimentazione". La batteria subirebbe dei cicli di scarica-ricarica inutili. Piuttosto io consiglio di toglierla e conservarla con metà carica e, almeno un paio di volte al mese di usarla. Se uno si è comprato il portatile forse ogni tanto lo porta in giro con la batteria :D quindi non dovrebbe essere difficile utilizzarlo almeno un paio di volte al mese con la batteria.
son d'accordo
partendo dal presupposto che se stacchi la batteria il mac rallenta la cpu ad 1ghz, l'ultilizzo corretto per chi lo usa come desktop replacement è di lasciarlo sempre attaccato alla corrente con la batteria inserita (una volta carica è automaticamente esclusa dal sistema di alimentazione e non subisce quindi danni) e una volta ogni tanto (una, due al mese) si stacca la corrente e si sfrutta la batteria fino a scaricarla. tutto qua, molto semplice. :)
Anch'io la pensavo così fino a ieri :D , mi sembra cmq la soluzione migliore.. :)
Avevo notato che quando la batteria è carica sembrava quasi esclusa dal continuo carica/scarica, ma non ne ero certo.
Michele Spinolo
17-11-2008, 02:37
ciao,
mi piacerebbe acquistare un MBP e ho aspettato sino ad ora per la presentazione dei nuovi ma...come è già stato ripetuto 1000 volte mi spaventa lo schermo lucido.
Non sono riuscito a vedere il MBP nuovo di persona (solo il MB) ma anche se lo vedessi non sarebbe indicativo rispetto all'utilizzo quotidiano.
Considerando che lo utilizzerei prevalentemente per fotoritocco (con tanto B/N) cosa mi consigliate?
C'è qualche fotografo qui possessore del nuovo MBP?
io sto tirando testate con il macbook normale..
un macbook pro riesce a tenere in piedi vmware fusion con win con programmi aperti, e illustrator + photoshop + open office senza scrashare o dover impiegare dei minuti per caricare qualcosa e aspettare qulsiasi cosa si fa??
che scatole..(per non essere ovlgari)
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
se la risposta è "si un macbook pro non dovrebbe avere problemi a lavorare così!" allora trovo il modo di prenderlo..
:cry:
The_misterious
17-11-2008, 15:28
arrivato
versione base
4 gb di ram che non sono arrivate ancora..e per il disservizio mi hanno regalato una second skin
quando mi arrivano devo andare a montarle
un macbook pro riesce a tenere in piedi vmware fusion con win con programmi aperti, e illustrator + photoshop + open office senza scrashare o dover impiegare dei minuti per caricare qualcosa e aspettare qulsiasi cosa si fa??
se la risposta è "si un macbook pro non dovrebbe avere problemi a lavorare così!" allora trovo il modo di prenderlo..
scusa, sono nuovo del mondo mac per cui potrei dire qsa di sbagliato... ma perchè non usi bootcamp con windows installato invece di avere vmware ? se hai una licenza windows dovresti risolvere i problemi e se non setti il file system come ntfs non dovresti avere problemi nello scambio files..
savethebest
17-11-2008, 16:32
quanta ram hai? e che modello è esattamente?
modelo late 2007, santarosa con 4gb di ram....
grrr..
non dovrebbe avere tanti problemi..
:mad:
The_misterious
17-11-2008, 17:56
come devo fare per scegliere quale scheda video attivare al log out?
nella schermata di log-in c'è solo il nome utente, la password e qualche tasto ma niente che riguarda la scheda video
pablo-09
17-11-2008, 18:39
Ragazzi oggi ho chiamato al numero verde APPLE per chiedere informazioni e un preventivo....
è normale che mi abbiano già creato un preordine, inviato un id per l'apple store e affidato ad un operatore dedicato che mi seguirà in caso di acquisto:doh: ?:D
in ogni caso vorrei sapere secondo voi quale è la migliore modalità di pagamento.
jackaz127
17-11-2008, 19:13
scusa, sono nuovo del mondo mac per cui potrei dire qsa di sbagliato... ma perchè non usi bootcamp con windows installato invece di avere vmware ? se hai una licenza windows dovresti risolvere i problemi e se non setti il file system come ntfs non dovresti avere problemi nello scambio files..
perchè con bootcamp evidentemente può usare solo win, mentre con fusion usa insieme i programmi di os x e di win. :)
@pablo, non saprei, non mi sembra troppo normale ma non penso sia neanche nulla di preoccupante; come metodo di pagamento ti direi carta di credito: il più rapido. :)
Attesa snervante di circa 28gg dopo acquisto su Apple Store
Arriva il corriere, ritiro il pacco... apro... e si! ho anche il il mio primo Macbook Pro
Triste? eh si...
Dopo 3gg di utilizzo:
Software: ok per quello che ho provato.
Tastiera: 2o3 tasti inclinati sulla sinistra.... può passare.
Trackpad: Non perfettamente allineato sulla destra (scalino di 1mm)... può passare.
Copribatteria: Si muove di 2 max 3mm.. modifico le alette... perfetto non si muove di 1mm.
Coperchio copri scheda logica: STORTOOOO!!! e leggermente inclinato di 2 mm e anche fissando nuovamente le viti, tende a scendere quando avvito.
Eh no... questo no! un case storno non lo tengo.
I mei profumati 1800€ erano ben dritti.. perfetti!!!
Ho chiesto il rimborso... compro "dal vivo".
Sinceramente per ora sono deluso... associo Apple a sinonimo di perfezione.... e con le cose elencate... di perfezione non si tratta (so bene che la perfezione non esiste, ma troppe cose non passano)
Ma mi chiedo, i controlli di qualità? ma siii facciamo il primo e poi dopo milioni di stampe li ricontrolliamo...
EH NO!!!
Domande:
1) Voi come vi trovate con i dettagli?
2) Secondo voi conviene aspettare il Macworld 2009 per l'acquisto? ci saranno novità o modifica delle imperfezioni?
3) Se acquisto ora conviene? o acquisto semplicemente un altro "difettoso" proveniente dalla catena come il mio che ho sostituito?
Ciao a tutti...Attesa snervante di circa 28gg dopo acquisto su Apple Store
Arriva il corriere, ritiro il pacco... apro... e si! ho anche il il mio primo Macbook Pro
Triste? eh si...
Dopo 3gg di utilizzo:
Software: ok per quello che ho provato.
Tastiera: 2o3 tasti inclinati sulla sinistra.... può passare.
Trackpad: Non perfettamente allineato sulla destra (scalino di 1mm)... può passare.
Copribatteria: Si muove di 2 max 3mm.. modifico le alette... perfetto non si muove di 1mm.
Coperchio copri scheda logica: STORTOOOO!!! e leggermente inclinato di 2 mm e anche fissando nuovamente le viti, tende a scendere quando avvito.
Eh no... questo no! un case storno non lo tengo.
I mei profumati 1800€ erano ben dritti.. perfetti!!!
Ho chiesto il rimborso... compro "dal vivo".
Sinceramente per ora sono deluso... associo Apple a sinonimo di perfezione.... e con le cose elencate... di perfezione non si tratta (so bene che la perfezione non esiste, ma troppe cose non passano)
Ma mi chiedo, i controlli di qualità? ma siii facciamo il primo e poi dopo milioni di stampe li ricontrolliamo...
EH NO!!!
Domande:
1) Voi come vi trovate con i dettagli?
2) Secondo voi conviene aspettare il Macworld 2009 per l'acquisto? ci saranno novità o modifica delle imperfezioni?
3) Se acquisto ora conviene? o acquisto semplicemente un altro "difettoso" proveniente dalla catena come il mio che ho sostituito?
Ciao a tutti...
The_misterious
17-11-2008, 21:17
secondo me devi fartelo sostituire..il mio è perfetto
Guarda... per quanto riguarda l'hardware sono contentissimo, nessun difetto (solo il copribatteria ha un pò di gioco, ma davvero poco, probabilmente non è neanche un errore). Penso che tu abbia avuto sfiga ...
L'unica cosa che mi fa girare le p***** è windows xp con bootcamp, si è già piantato diverse volte e sempre nelle stesse situazioni e poi spesso non si sente più l'audio e devo reinstallare i driver della scheda... uno schifo.
Sotto Leopard ovviamente va da dio :read:
Ripeto, secondo me sei stato sfortunato.
Credo anche io che tu sia stato sfortunato...il mio è perfetto...sì c'è un minimo (direi quasi nullo) gioco del copribatteria ma credo che sia normale. Magari prova ad andare a comprare da un negozio fisico (a meno che non volessi approfittare della promozione studenti), magari ti troverai meglio.
Per quanto riguarda bootcamp non l'ho utilizzato...mi fa un po' specie installare xp su un mac :(. Poi lo userei solo per i giochi visto che quando proprio mi serve xp lo virtualizzo tranquillamente con fusion.
Ho installato cod 4...mi ha stupito il fatto che con l'integrata sembra viaggiare benissimo :eek: !!! Credevo che la 9600 ci volesse tutta...comunque non l'ho ancora avuto tempo di testarlo per bene (non ho guardato neanche a che risoluzione andasse, ma si vedeva proprio bene!), magari in futuro vi farò risapere. Intanto speriamo che apple si dia una mossa ad implementare l'hybrid sli in leopard...sono un pigrone e ancora non ho mai sfruttato la 9600 :D!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.