PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20]

Kenren
11-07-2011, 14:26
ciao a tutti,
da una settimana circa mi capita quasi quotidianamente che all'avvio il mac visualizzi lo sfondo scuro con al centro una finestra con il simbolo del tasto di avvio/spegnimento e la richiesta di forzare lo spegnimento tramite la pressione prolungata del tasto,dopodiché si riavvia normalmente.

non so da cosa possa dipendere il problema , spero non sia un problema hw, per ora ho solo fatto una riparazione dei permessi, purtroppo non sono riuscito ancora a trovare qualche informazione che corrisponda al mio problema.

se qualcuno ha già riscontrato questo problema mi faccia sapere grazie.

Kenren
14-07-2011, 02:06
ho riparato l'hd ma continua a dare problemi, si è ripiantato prima di caricare il desktop(schermata blu), l'assurdo è che utility disco prima dice che ci sono addirittura problemi di cilindri poi riavvio ed è tutto ok.

non so se sia l'hd che sta andando, non riesco a trovare un programma che faccia un controllo dei cluster, ho scaricato drive genius 2.2 ma non mi fa selezionare l'hd e nemmeno si aggiorna.

Andry_91
22-07-2011, 10:30
ho riparato l'hd ma continua a dare problemi, si è ripiantato prima di caricare il desktop(schermata blu), l'assurdo è che utility disco prima dice che ci sono addirittura problemi di cilindri poi riavvio ed è tutto ok.

non so se sia l'hd che sta andando, non riesco a trovare un programma che faccia un controllo dei cluster, ho scaricato drive genius 2.2 ma non mi fa selezionare l'hd e nemmeno si aggiorna.

immagino che non hai più l'apple care??
hai comunque provato a chiedere alla apple stessa?

Andry_91
22-07-2011, 10:33
ciao ragazzi finalmente ho messo lion, ma ho un problema!!!

già con snow leopard ogni tanto mi capitava che usando la connessione wi-fi tramite hotspot con iphone, la cpu impazziva guarda i processi e mi ritrovavo "mds" con punte superiori al 100%, da internet non si trova molto a riguardo, succede anche a voi?

e soprattutto ora con lion me lo fa sempre, anche con la mia rete di casa.
qualcuno di voi sa aiutarmi? se no proverò a chiamare la apple stessa.

grazie in anticipo!!! ;)

vtb_sergio
29-07-2011, 16:21
Buongiorno ragazzi, da una settimana sono anch'io possessore di questo splendido oggetto, 15" credo del 2009.
Ho già ordinato una custodia su Amazon e tramite la baia mi sto prendendo l'adattatore express card per lettore di memorie!
Passato subito a Lion!

L'ho preso usato con 6gb di ram DDR3

il prossimo passo sarà un bel disco SSD, ma lo vorrei da 200gb circa e per ora costano troppo, mi accontento del mio 5400.

...e sembra funzionare tutto alla perfezione!
la batteria mi dura 3 ore circa...troppo poco?

Kenren
29-07-2011, 16:40
la batteria mi dura 3 ore circa...troppo poco?

se andasse a barre di uranio forse sarebbe poche :sofico: direi che tre ore sarebbero normali per un modello nuovo, per uno usato va benissimo. :read:

vtb_sergio
29-07-2011, 16:45
ah ok, io vedevo un mio collega con un 13" che mi diceva di fare circa 10 ore...:rolleyes:

Kenren
29-07-2011, 16:56
ah ok, io vedevo un mio collega con un 13" che mi diceva di fare circa 10 ore...:rolleyes:

ho i miei forti dubbi che la cosa sia possibile con i led al minimo , tastiera buia e solo un ipertesto aperto, 10 ore sicuro supera anche la durata della pubblicità ufficiale apple del modello in questione, poi pure un mio amico diceva che la sua moto 125 nuda faceva più di 200 all'ora, ma diciamo che eravamo scettici sulla cosa :D

vtb_sergio
29-07-2011, 16:58
ok, ora è tutto più chiaro :D

mario3
20-11-2011, 22:43
salve ragazzi

mia figlia ha in dotazione questo Mac (http://support.apple.com/kb/SP546?viewlocale=it_IT) e prima di comprarlo vorrebbe sapere se è possibile cambiare processore, girando per il web non ha trovato nulla, avete informazioni da darmi?
grazie mille

Kenren
20-11-2011, 23:44
non mi risulta che si possa cambiare il processore, praticamente è un blocco unico con la scheda madre.

vtb_sergio
20-11-2011, 23:46
salve ragazzi

mia figlia ha in dotazione questo Mac (http://support.apple.com/kb/SP546?viewlocale=it_IT) e prima di comprarlo vorrebbe sapere se è possibile cambiare processore, girando per il web non ha trovato nulla, avete informazioni da darmi?
grazie mille

fai prima a mettere un bel SSD e migliori già di molto la velocità.

kwb
18-01-2012, 23:02
Domanda: Ho appurato che il lettore SD del mio MBP 13" mid 2009 legge anche le SDHC. A quanto arriva lo spazio letto massimo? C'è un limite?

wrxsti280
23-04-2012, 13:43
Che ne dite di questo MBP a 500euro? Il processore dovrebbe essere quello a 2,53 GHz, ma non ne sono sicuro. Lion dovrebbe girare bene senza problemi? Grazie

Macbook pro
13 pollici
alluminio unibody
anno 2009
intel core 2
4 gb RAM
320 gb HD
OSX Lion
dual boot con windows 7 64 bit originale (ENG) 50 gb riservati perfetto
stato
500 euro

Andry_91
23-04-2012, 20:41
Che ne dite di questo MBP a 500euro? Il processore dovrebbe essere quello a 2,53 GHz, ma non ne sono sicuro. Lion dovrebbe girare bene senza problemi? Grazie

buono... senza apple care giusto?

wrxsti280
23-04-2012, 21:15
buono... senza apple care giusto?

sisi senza

Andry_91
23-04-2012, 21:22
sisi senza

comunque non male... io ho la versione con la cpu da 2.26.. ammetto di avere problemi con youtube, ma solo se uso safari -.- con chrome una meraviglia... con safari un filmato in 720 manco parte.. non so se è un problema solo mio...
ma per il resto dopo due anni e passa funziona senza problemi... pienamente soddisfatto.

wrxsti280
23-04-2012, 23:24
comunque non male... io ho la versione con la cpu da 2.26.. ammetto di avere problemi con youtube, ma solo se uso safari -.- con chrome una meraviglia... con safari un filmato in 720 manco parte.. non so se è un problema solo mio...
ma per il resto dopo due anni e passa funziona senza problemi... pienamente soddisfatto.

Ma quale OS usi? Lion?

Mi sapresti anche dire con precisione di quale processore si tratta il tuo da 2.26? Proprio il nome-codice del procio

Ti ringrazio per il feedback ;)

R4iDei
23-04-2012, 23:44

Si è un problema solo tuo! Non c'è nessun motivo conosciuto per cui un fimato a 720p su safari non dovrebbe andare.
Assicurati che sia veramente colpa di safari facendo delle prove rigorose.

Poi sappi che mentre chrome ha una versione "integrata" di flashplayer Safari usa quella che installi nel sistema, per cui verifica che sia l'ultima versione! :)

msangi
24-05-2012, 10:12
Ciao a tutti. Ho un MacBookPro mid 2009 e ogni tanto quando devo fare dei lavori che richiedono molta memoria (Simulazioni, uso di macchine virtuali e simili) va un po' in affanno.

Stavo pensando ad un upgrade, portando la RAM da 4GB a 8GB e sostituire il disco originale con un disco SSD.

Qualcuno l'ha fatto? Mi piacerebbe avere un vostro parere sull'aggiornamento che vorrei fare. Ad occhio dovrei guadagnare molto in termini di prestazioni.

Kenren
24-05-2012, 12:42
io ho messo 8gb di ram e sicuramente senza dover ricorrere all'uso dell'hd per cercare memoria tutto sarà piu fluido, per l'sd non so, non l'ho messa, costano ancora troppo.

Andry_91
30-05-2012, 12:05
Si è un problema solo tuo! Non c'è nessun motivo conosciuto per cui un fimato a 720p su safari non dovrebbe andare.
Assicurati che sia veramente colpa di safari facendo delle prove rigorose.

Poi sappi che mentre chrome ha una versione "integrata" di flashplayer Safari usa quella che installi nel sistema, per cui verifica che sia l'ultima versione! :)

aggiornando comunque tutto, safari si impianta.. con chrome gira bene invece.. misteri.. :)

aggiorno:
aggiornato safari adesso adesso e funziona egregiamente!

Andry_91
30-05-2012, 12:07
Ciao a tutti. Ho un MacBookPro mid 2009 e ogni tanto quando devo fare dei lavori che richiedono molta memoria (Simulazioni, uso di macchine virtuali e simili) va un po' in affanno.

Stavo pensando ad un upgrade, portando la RAM da 4GB a 8GB e sostituire il disco originale con un disco SSD.

Qualcuno l'ha fatto? Mi piacerebbe avere un vostro parere sull'aggiornamento che vorrei fare. Ad occhio dovrei guadagnare molto in termini di prestazioni.

io ho 8GB e si con macchine virtuali è molto utile. e oggi acquisto anche l'ssd.. il samsung 830... anche se ho sata II e poi il nostro chipset non è il massimo, visto che strozza le prestazioni.. però dovrebbe velocizzarsi di molto!!
ora mi informo un po' sull'altro topic per avere qualche news su questo samsung 830 sul nostro mbp!!!

artCinema
31-05-2012, 00:18

sul mio MacBook 2009 ho prima portato la RAM a 8GB ma non ho notato miglioramenti, invece da quando ho montato il Samsung 830 SSD 128 GB, il MacBook vola , non sento più l'esigenza di un upgrade con nuovi modelli, quindi un SSD è stra-consigliato ;)
E tra l'altro lo uso in SATA 2 (senza aver dovuto fare downgrade a SATA1 come si legge di alcuni casi specie con dischi meccanici SATA 2) e nessun freeze o altri difetti di alcun genere
ciao

Andry_91
31-05-2012, 09:57
Posso chiederti se hai abilitato trim e che altro hai fatto?

msangi
01-06-2012, 00:43
io ho 8GB e si con macchine virtuali è molto utile. e oggi acquisto anche l'ssd.. il samsung 830... anche se ho sata II e poi il nostro chipset non è il massimo, visto che strozza le prestazioni.. però dovrebbe velocizzarsi di molto!!
ora mi informo un po' sull'altro topic per avere qualche news su questo samsung 830 sul nostro mbp!!!

sul mio MacBook 2009 ho prima portato la RAM a 8GB ma non ho notato miglioramenti, invece da quando ho montato il Samsung 830 SSD 128 GB, il MacBook vola , non sento più l'esigenza di un upgrade con nuovi modelli, quindi un SSD è stra-consigliato ;)
E tra l'altro lo uso in SATA 2 (senza aver dovuto fare downgrade a SATA1 come si legge di alcuni casi specie con dischi meccanici SATA 2) e nessun freeze o altri difetti di alcun genere
ciao

Grazie ad entrambi per le risposte.
Io credo che posticiperò l'acquisto fino all'estate, così farò in contemporanea l'upgrade a Mountain Lion e al disco SSD

kiappo
01-06-2012, 12:47
Posso installare lion senza problemi sul mio mid 2009? ha il C2D 2,26, 4gb di ram e 500hdd 7200.

Posso installarlo o meglio se formatto e lo installo da zero?

(che palle poi reinstallare tutti i programmi)

Andry_91
01-06-2012, 13:10
Certo e consiglio da zero! ;)

kiappo
01-06-2012, 14:50
Certo e consiglio da zero! ;)

ARGH!!!

kiappo
05-06-2012, 14:57
Quindi poi il mio bel time machine di snow leopard posso buttarlo nel cesso?

Andry_91
05-06-2012, 18:23
sinceramente non saprei se lo puoi sfruttare o no..

delfry
05-06-2012, 23:08
Quindi poi il mio bel time machine di snow leopard posso buttarlo nel cesso?

no gli dici di continuare sul quel backup..

cmq io quando ero passato a lion con 4 gb di ram si era rallentato. ti consiglio di portarlo a 8 gb se vuoi passare a lion.

inoltre consiglio a tutti gli indecisi di metterci dentro un ssd ormai con 200 € trovi dei 250gb sata 2 che sul nostro modello vanno benissimo..

Andry_91
10-06-2012, 13:37
aggiorno!!! con safari su youtube, continuo ad avere i soliti problemi... bah...
intanto aspettiamo che mi arrivi sto SSD e vediamo sto mountain lion...

kiappo
14-06-2012, 10:20
no gli dici di continuare sul quel backup..

cmq io quando ero passato a lion con 4 gb di ram si era rallentato. ti consiglio di portarlo a 8 gb se vuoi passare a lion.

inoltre consiglio a tutti gli indecisi di metterci dentro un ssd ormai con 200 € trovi dei 250gb sata 2 che sul nostro modello vanno benissimo..

L'SSD ci avevo pensato...

Alla fine ho installato Lion su Leopard perchè avevo paura di dover copiare tutto.

Il sistema funziona, il problema è che ora quando chiudo il mac, non va in stop e rimane acceso il secondo monitor.
Come faccio? Nelle opzioni non ho trovato nulla!

Andry_91
15-06-2012, 14:04
sinceramente anch'io all'inizio avevo un problema simile quando ero passato da SL a Lion.... poi ovviamente ho formattato da zero.. e il problema era risolto...

msangi
02-08-2012, 09:54
Ho una domanda per chi ha montato un SSD (In particolare un Samsung 830, ma credo che valga in generale).

Io mi sono imbattuto in un problema con il cavo SATA. Il cavo originale con il disco originale non da problemi, l'SSD con il cavo di un mio amico funziona benissimo mentre il l'SSD con il mio cavo ogni tanto causa degli I/O error.

C'è qualcun altro che ha sperimentato questo problema? Intanto che mi arriva il cavo nuovo posso fare qualcosa, ad esempio schermare quello vecchio?

msangi
08-08-2012, 15:10
Ho una domanda per chi ha montato un SSD (In particolare un Samsung 830, ma credo che valga in generale).

Io mi sono imbattuto in un problema con il cavo SATA. Il cavo originale con il disco originale non da problemi, l'SSD con il cavo di un mio amico funziona benissimo mentre il l'SSD con il mio cavo ogni tanto causa degli I/O error.

C'è qualcun altro che ha sperimentato questo problema? Intanto che mi arriva il cavo nuovo posso fare qualcosa, ad esempio schermare quello vecchio?

Purtroppo anche l'altro cavo (Con lo stesso numero di serie di quello originale) ho problemi. Il cavo del mio amico che (apparentemente) funzionava era della versione 2012. Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? :help:

Nucci86
23-11-2012, 13:58
Scusate, riuppo il thread perchè è da qualche giorno che ho un problema con il mio macbook pro mid 2009.

Praticamente sono problemi nella regolazione dell'audio, esempio:
avvio la macchina, senza cuffie inserite, e tutto funziona normalmente. Appena inserisco le cuffie non posso più regolare l'audio tramite i tasti F10-11-12, ma devo andare su Preferenze di Sistema e aggiustare il volume da lì.

I tasti funzionano perchè si sente anche il classico suono quando si abbassa o si alza il volume.

Stessa cosa accade se avvio la macchina con le cuffie inserite, tutto bene fin quando non le stacco.

Cosa potrebbe essere secondo voi? L'Os è sempre 10.6.8, 8gb di ram e ssd.

Grazie!

Likn'_ùs
15-12-2012, 21:16
Scrivo anche io qui perchè vorrei entrare nel mondo Mac.
Ho trovato un'offerta di un Macbook Pro 17" del 2009.

Vorrei sapere se siete a conoscenza dei "difetti" di questo prodotto e se c'è qualcuno tra voi che ce l'ha..!
Lo consigliereste?
Temperature?

Soprattutto, il clickpad in questa versione ha le medesime funzioni degli attuali MBP?

Cordialmente,
L.

Grazie ;)

Fabio Sky
21-03-2013, 14:01
ho sbagliato sezione, sorry!

Retromac2008
15-05-2021, 22:23
Ci sono ancora utenti che utilizzano il mbp 2009?

Io utilizzo continuamente macbook air e pro del 2011, praticamente sono nuovi esteticamente e velocissimi come prestazioni nel mio utilizzo.
Non mi rendo conto mai di utilizzare un aggeggio con 10 anni.
Per i mbp 2009 è la stessa cosa? O c'è una bella differenza in prestazioni?

Ad esempio il mio mba 2008 è lentissimo nonostante ssd

Retro-PC-User-1
06-01-2023, 05:12
Mi iscrivo a questa discussione.
uso pc vecchi, tra cui anche mac vari

paraquat
05-03-2023, 20:06
Ciao,
io utilizzo un MBpro metà 2009, ho inserito un SSD e portato la RAM a 8 GB, con El Capitan.