PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2009

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20

XalienX
18-10-2009, 19:03
Vai al supermercato e prendi un comune cavo HDMI-DVI (9€). Fine. Nessunissima perdita di qualità e non devi comprare altri adattatori.

Per l'audio usi un cavo cuffie 3.5" (stereo) oppure un cavo ottico (Mini-Toslink a Toslink) se hai un sistema multicanale.

Se vuoi portare sia audio che video su un solo cavo HDMI, ti serve un adattatore della KANEX che prenda l'audio dalla USB (stereo) o dal miniToslink (ac3/dts). In qualche thread se ne è parlato.

ma porca.. possibile che apple metta sempre questi limiti del cavolo..
non avevo pensato al cavo hdmi>dvi.. mi sa che è in effetti la cosa più intelligente.. grazie mille

intendi questo giusto?
http://i36.tinypic.com/254vwvk.jpg

gianly1985
18-10-2009, 19:14
@VendeR
Il case non lo cambiano prima di ottobre 2010 imho.
E sempre per ottobre 2010 aggiungeranno la porta lightpeak 10gbps.
Se ti serve ora non fai una sciocchezza a prenderlo ora, tanto pure a gennaio avrai il dubbio se aspettare giugno o ottobre. Inoltre per il 13" rischi di ritrovarti una GPU che va la metà di quella attuale (perché l'IGP Intel da 45nm incluso nel die di Arrandale va la metà della nvidia 9400 attuale; ovviamente questo se Apple non deciderà di usare una soluzione discreta anche sul 13", cosa pero poco probabile)

gianly1985
18-10-2009, 20:53
intendi questo giusto?
http://i36.tinypic.com/254vwvk.jpg

Sì proprio quelli.

Per collegare l'audio stereo alla casse 2.0 integrate nel tuo televisore, basta un comune cavo con jack 3.5" da entrambi i capi da collegare all'input audio del tuo TV:
http://img.skitch.com/20091018-gky4mhts818q2byr2hknnh726a.jpg

Quando un giorno ti doterai di un A/V Receiver (come il Sony STR-DG720 ritratto più sotto) e un sistema di casse 5.1, potrai usare un cavo mini-toslink/toslink per portare l'audio multicanale dal Mac al sistema:
http://img.skitch.com/20091018-fygqycfk5cny5ce2jiny186q5e.jpg

http://img.skitch.com/20091018-8k62dhr55d1fbw4emuige5pabu.jpg

gianly1985
18-10-2009, 21:01
ps: i 16gb di ram massima non li contare come punto a favore del hp perchè sono una pagliacciata ;) (se ha 2 slot come il 99% dei notebook)

Sono appena usciti sullo store HP gli Envy, configurabili ordinabili:

http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks&series_name=ENVY15_series&a1=Category&v1=ENVY

In effetti l'Envy ha 4 slot per sodimm ddr3, quindi 8gb sono facilmente raggiungibili (4x2gb = 140euro, invece dei 450 che servono per procurarsi 2x4gb per un mbp) e con circa 800euro si possono comprare da ebay 4x4gb per arrivare a 16gb di ram.

Detto questo, dubito che qualcuno abbia realmente bisogno di più di 8gb al momento su un notebook.

Parlando del Envy in generale (visto che è stato tirato in ballo), notare che di base monta il Clarksfield più scarso (1.6ghz) e ci vogliono ben 400$ per avere il Clarksfield da 1.73ghz, col prezzo che schizza così a 2400$. Notare come salgono i prezzi quando qualcuno cerca di "essere come Apple" a livello di spessori e materiali.

La domanda è, il Clarksfield più scarso (1.6ghz) come si comporta in situazioni non parallelizzate rispetto ad un buon vecchio Penryn 3.06Ghz che si può avere su un MacbookPro a quei prezzacci del Envy? Qui una tabella delle frequenze in turbo boost dei Clarksfield:
http://img.skitch.com/20091018-882citrrh49qmp72c674qqt4j4.jpg

Quando sono utilizzati solo 2 core, si arriva grazie al turbo ad avere due core da 2.40ghz....siamo sicuri che sia meglio di avere i due core 3.06ghz di un Penryn?
Poi ovviamente in ottica Grand Centra Dispatch, asincronicità, ecc. e tutte le belle speranze per il futuro di OSX meglio il quad core/otto thread.....ma come prestazioni pure tipo in un videogioco o qualche applicazione non parallelizzata....boh.....

XalienX
18-10-2009, 22:44
Sì proprio quelli.

Per collegare l'audio stereo alla casse 2.0 integrate nel tuo televisore, basta un comune cavo con jack 3.5" da entrambi i capi da collegare all'input audio del tuo TV:
http://img.skitch.com/20091018-gky4mhts818q2byr2hknnh726a.jpg

ottimo, grazie mille per gli ottimi interventi che fai sempre :)

ps: ho letto la tua "guida" agli ssd.. devo necessariamente farti i complimenti perchè è un 3d scritto a regola d'arte. Hai trattato l'argomento da un punto di vista tecnico ma estremamente facile da comprendere. Arrivato alla fine non è possibile avere il minimo dubbio sull'argomento.. andrebbero fatti tutti così i 3d

gianly1985
18-10-2009, 22:53
Grazie :)

rinbaubau
19-10-2009, 11:54
Si ho notato anke io gli Envy sullo store hp.

Ora la scelta del mio futuro laptop è tra MBP tredici 2,57 ed Envy quindici.

Quindi dici ke a Gennaio potrebbero mettere in un MBP una GPU ancora meno performante sul tredici?

E dici ke i Clarckfield su Envy quindici non sono poi cosi performanti?
:confused:

P.S.Complimenti anke da parte miea per i tuoi interventi, molto illuminanti, e non da "fan boy" ;)

E complimenti per la discussione sulle SSD, molto precisa, altro argomento molto interessante, ora so quale SSD prendere, ovviamente più in la.

Leron
19-10-2009, 11:56
Si ho notato anke io gli Envy sullo store hp.

Ora la scelta del mio futuro laptop è tra MBP tredici 2,57 ed Envy quindici.

Quindi dici ke a Gennaio potrebbero mettere in un MBP una GPU ancora meno performante sul tredici?

E dici ke i Clarckfield su Envy quindici non sono poi cosi performanti?
:confused:

P.S.Complimenti anke da parte miea per i tuoi interventi, molto illuminanti, e non da "fan boy" ;)

E complimenti per la discussione sulle SSD, molto precisa, altro argomento molto interessante, ora os quale SSD prendere, ovviamente più in la.secondo me la ragione maggiore per la scelta è il sistema: prova osx e vedi se fa la differenza

è l'unica

die81
19-10-2009, 12:11
Venerdì 17 ho ordinato un nuovissimo macbookpro da 15 nel sito Apple. Ho pagato con Cc e poco dopo mi è arrivta una mail di conferma.. Fin qui tutto normale se non per un singolo dettaglio: Siuma consegna merce 27 ottobre!!! 10 giorni dopo il mio ordine!!
Non vorrei sbagliare ma sto iniziando a pensare che domani tutta la linea mac sara rinnovata (nel mio caso uno speedbump) e che settimana prossima riceverò un ultimissimo modello ancora fumante appena uscito dalla fabbrica. Che ne pensate!?!?
Diego

Laughing Man
19-10-2009, 13:31
Ho una domanda, ma quando utilizzo il mio Macbook con Bootcamp, windows come gestisce le ventole del mio Mac? So che in caso di surriscaldamento del Mac Snow Leopard lo bloccherebbe evitando danni, ma Windows? Tra i drivers che sono stati installati con Bootcamp ci sono anche quelli di gestione della dissipazione?

Ne sapete qualcosa?

tellone
19-10-2009, 13:37
che il 17 era sabato :)

LOL :D :D

die81
19-10-2009, 13:58
Cagate a parte a nessuno mette sospetto la cosa!? 10 gg per spedire un macbook pro!?!

rinbaubau
19-10-2009, 14:09
Spero ke il motivo sia di un rinnovo, io stò aspettando da inizio mese, e non so ancora quanto riuscirò a resistere :mc: .

Però non ho capito ancora bene perkè proprio domani debba essere il "fatidico giorno", mi sono perso qualcosa? :confused:

So ke stasera alle 23, ci sarà l' annuncio da parte di Apple dei risultati fiscali del trimestre, ma queste notizie riguardano più gli investitori del mercato azionario.

die81
19-10-2009, 14:40
Per il semplice motivo che domani è martedì e che ormai siamo agli sgoccioli x rinnovare in tempo x Natale

TorpedoBlu
19-10-2009, 15:30
Per il semplice motivo che domani è martedì e che ormai siamo agli sgoccioli x rinnovare in tempo x Natale

si dice o domani oppure martedì prossimo.

che cosa rinnovino non saprei, spero anche solamente in un calo dei prezzi :D

die81
19-10-2009, 16:28
Sta di fatto che ci netteranno 10 giorni a consegnarmiil macbook pro ( di soliti 3 gg)

VendeR
19-10-2009, 20:08
@VendeR
Il case non lo cambiano prima di ottobre 2010 imho.
E sempre per ottobre 2010 aggiungeranno la porta lightpeak 10gbps.
Se ti serve ora non fai una sciocchezza a prenderlo ora, tanto pure a gennaio avrai il dubbio se aspettare giugno o ottobre. Inoltre per il 13" rischi di ritrovarti una GPU che va la metà di quella attuale (perché l'IGP Intel da 45nm incluso nel die di Arrandale va la metà della nvidia 9400 attuale; ovviamente questo se Apple non deciderà di usare una soluzione discreta anche sul 13", cosa pero poco probabile)

ah ok grazie mille per i pareri! (fra l'altro della GPU integrata in Arrandale non lo sapevo mica..) . Direi che lo prendo senza tanti ripensamenti.. il portatile mi pare sempre più bello ogni giorno che passa ed oramai è da troppo che aspetto :D :D
thx!

F3D3
19-10-2009, 20:14
Penso che il mio MBP Early 2009 lo terrò stretto per tanto tempo, tanto è bello e perfetto...al massimo posso aggiungergli un Air non appena lo fanno un pochino più pompato a livello di schermo :D

gnd80
20-10-2009, 00:29
Sta di fatto che ci netteranno 10 giorni a consegnarmiil macbook pro ( di soliti 3 gg)

ordinato ieri e arrivo previsto per il 23, macbook pro 13'; risulta già in transito. le consegne secondo me sono in linea...o no?

rinbaubau
20-10-2009, 17:36
Stanno aggiornando lo store finalmenteeee. :sofico:
Speriamo bene, non ce la faccio più ad aspettare per acquistare il MBP

savethebest
20-10-2009, 17:41
Stanno aggiornando lo store finalmenteeee. :sofico:
Speriamo bene, nn ce la faccio più ad aspettae per acquistare il MBP

non aggiorneranno il mbp ;)

ricart
20-10-2009, 18:27
MBP NO...ma tutto il resto sì O_o

matteos
20-10-2009, 18:42
MBP NO...ma tutto il resto sì O_o

il Mini, l'iMac e il MB bianco ne avevano bisogno.

rinbaubau
20-10-2009, 19:29
Ma non ha senso, il MBP base costa 1149 euro contro gli 899 del nuovo Macbook bianco ke ha stesso processre 2,26 e in più hard disk d 250 Gb contro i centosessanta di MBP, ed in più pesa molto meno ed ha tutte quelle nuove caratteristike in più, non possono tenere il MBP base a quel prezzo, o lo tolgono dal listino o abbasano il prezzo, oppure abbasano il prezzo del modello da 2,53 eliminando quello base. In più il MBP base rispetto al MB bianco, praticamente ha solo ke è in alluminio. :confused:

matteos
20-10-2009, 20:02
Ma non ha senso, il MBP base costa 1149 euro contro gli 899 del nuovo Macbook bianco ke ha stesso processre 2,26 e in più hard disk d 250 Gb contro i centosessanta di MBP, ed in più pesa molto meno ed ha tutte quelle nuove caratteristike in più, non possono tenere il MBP base a quel prezzo, o lo tolgono dal listino o abbasano il prezzo, oppure abbasano il prezzo del modello da 2,53 eliminando quello base. In più il MBP base rispetto al MB bianco, praticamente ha solo ke è in alluminio. :confused:

infatti sono dell'idea che a breve ci sarà un ritocco sul piccolo della serie pro.

manowar84
20-10-2009, 20:03

l'aggiorneranno a breve... per forza, non vedo perchè uno si dovrebbe comprare il pro 13 base visto che è uguale al macbook white!!! :confused:
cmq 800 euro sconto studenti il macbook è veramente da paura O_O e pensare che il mio macbook core duo l'avevo pagato 1400 O_O

gianly1985
20-10-2009, 20:08

Bè, un momento, il policarbonato è policarbonato, l'alluminio è alluminio....poi c'è la tastiera retroilluminata....il coprischermo di vetro..e la porta Firewire800.....alla fine 300euro ci potrebbero stare, chi vuole il case di metallo e la tastiera backlit (e la firewire) spende qualcosa di più per il Pro, gli altri prendono il Macbook bianco.....ricordo che fino a giugno 2009 i "Pro" erano qualcosa con un prezzo molto "premium"....adesso comunque a 1149 (già ritoccato pochi mesi fa pesantemente verso il basso in un certo senso...il Macbook Alu analogo veniva 1400euro!) si porta via un Pro....

manowar84
20-10-2009, 20:18
Bè, un momento, il policarbonato è policarbonato, l'alluminio è alluminio....poi c'è la tastiera retroilluminata....il coprischermo di vetro..e la porta Firewire800.....alla fine 300euro ci potrebbero stare, chi vuole il case di metallo e la tastiera backlit (e la firewire) spende qualcosa di più per il Pro, gli altri prendono il Macbook bianco.....ricordo che fino a giugno 2009 i "Pro" erano qualcosa con un prezzo molto "premium"....adesso comunque a 1149 (già ritoccato pochi mesi fa pesantemente verso il basso in un certo senso...il Macbook Alu analogo veniva 1400euro!) si porta via un Pro....

si vabbè dai, 300 euro per un firewire che il 95% della gente non usa, una retroilluminazione che insomma è figa ma direi trascurabile e assolutamente non indispensabile e un coprischermo che non serve... direi che non ci stanno :p sicuramente li aggiornano a breve, così non ha senso ;)

automatic_jack
20-10-2009, 20:22
il coprischermo di vetro.Scusa la GNUranza ma...cosa è? :rolleyes:

Jena73
20-10-2009, 20:38
il mpb da 13 in effetti ora è leggermente sovra-prezzo ma comunque non si può paragonare il policarbonato con l'alluminio... sono passato da poco da un vecchio macbook white a un unibody in alluminio ed è tutta un'altra storia... concordo con gianly1985... il pro, con una ritoccatina di prezzo, è sempre superiore al macbook liscio considerando soprattutto la qualità costruttiva...

rinbaubau
20-10-2009, 20:51
Si, sicurmente continuo a preferire il MBP, ma devono un po' riallineare i prezzi, in quanto il nuovo MB bianco in termini hardware è praticamente come il MBP base con addirittura hard disk più capiente. Non avrebbe senso spendere 300 euro in più per averestesa performance, la qualità costruttiva non regge le differenza di prezzo, spero in uno speed bumb o ritocco ai prezzi.

CARVASIN
20-10-2009, 20:52

Ma non è il mbp a pesare meno?

http://www.apple.com/it/macbookpro/specs-13inch.html

http://www.apple.com/it/macbook/specs.html

gianly1985
20-10-2009, 20:54
si vabbè dai, 300 euro per un firewire che il 95% della gente non usa, una retroilluminazione che insomma è figa ma direi trascurabile e assolutamente non indispensabile e un coprischermo che non serve... direi che non ci stanno :p sicuramente li aggiornano a breve, così non ha senso ;)

Vabbè sull'utilità d FW, retro ecc, si può discutere (io per esempio voglio la FW a tutti i costi), però se ci metti anche i materiali...200 ci potrebbero stare a occhi chiusi.....300 forse no magari, ma un plus va pagato...

Poi sicuramente verranno aggiornati...ma ora come ora io prenderei ancora il MBP....con tutto il rispetto per il nuovo Macbook che comunque ha un rapporto qualità prezzo SPETTACOLARE:...

Scusa la GNUranza ma...cosa è? :rolleyes:

Una lastra di vetro "a piatto" che copre lo schermo, come sugli iMac (e adesso sugli HP scopiazzed-Envy).

E' quella che genera l'effetto "glossy". Sulle versioni "anti-glare" del MBP 15" e 17" viene RIMOSSA e sostituita con una cornicetta argentata.

savethebest
20-10-2009, 20:58
l'aggiorneranno a breve... per forza, non vedo perchè uno si dovrebbe comprare il pro 13 base visto che è uguale al macbook white!!! :confused:
cmq 800 euro sconto studenti il macbook è veramente da paura O_O e pensare che il mio macbook core duo l'avevo pagato 1400 O_O

- schermo migliore
- scocca in alluminio
- firewire

per stabilire se i 250 euro di differenza sono giustificati bisogna controllare le effettive differenze tra i 2 schermi!

TorpedoBlu
20-10-2009, 23:29
No dai stesso hw alla fine e addirittura un hd più capiente... Il connettore elettrico è stato rivisto del tutto e cmq è un prodotto nuovo. 300 euro in meno.... Rimarranno un sacc di macbook base nei magazzini. Secondo me devono rivedere le cnfigurazioni mbp. Se no che cacchio di pro ha

rinbaubau
21-10-2009, 00:21
No dai stesso hw alla fine e addirittura un hd più capiente... Il connettore elettrico è stato rivisto del tutto e cmq è un prodotto nuovo. 300 euro in meno.... Rimarranno un sacc di macbook base nei magazzini. Secondo me devono rivedere le cnfigurazioni mbp. Se no che cacchio di pro ha

Quoto, un "Pro" non può essere inferiore ad un Macbook normale in termini di specifike hardware. L' entry level del MBP non ha più senso, a quel prezzo dovrebbe esserci il 2,56, e magari ad un prezzo più alto introdurre un 2,66, ovviamente stò parlando dei tredici pollici. :O

rob3rto
21-10-2009, 01:18
è possibile ordi narlo dal sito apple inglese? (con lo sconto studenti usufrirei del 15% di sconto, sempre ke sia possibile)
se si, ho visto ke in alternativa alla tastiera inglese posso mettere solo quella francese, c'è differenza con quella italiana?

automatic_jack
21-10-2009, 09:32
Una lastra di vetro "a piatto" che copre lo schermo, come sugli iMac (e adesso sugli HP scopiazzed-Envy).

E' quella che genera l'effetto "glossy". Sulle versioni "anti-glare" del MBP 15" e 17" viene RIMOSSA e sostituita con una cornicetta argentata.Ti ringrazio :)

rinbaubau
21-10-2009, 14:39
Io voglio il MBP alluminio, ma dopo l' uscita del MB Bianco, è diventato molto sconveniente, dovrebbero eliminare il base 2,26 ke è uguale al MB bianco, perkè questo non ha senso, e abbassare il prezzo del 2,53, ed in più introdurre un nuovo modello 2,66 o superiore al prezzo attuale del 2,53.

In Canada hanno abbassato prezzi del MBP, anke se di poco, ma dicono ke sia più un adeguamento del cambio.

automatic_jack
21-10-2009, 14:51
il nuovo MB dicono abbia una scocca più robusta dei vecchi, quasi al pari dell'alu, mettendo lo stesso hd da 250 nel pro, che viene a costare 1194, per la differenza di circa 300 euro si ha in più:

case in alluminio, 100g di peso in meno, 2,5mm di spessore in meno.
tastiera illuminata, una firewire e il lettore sd.
inoltre il MB non ha il ricevitore IR, quindi niente telecomando!!

le differenze per un uso normale (tipo il mio) non sono abissali, diciamo che si può vivere senza.. per uno studente, con lo sconto a 808euro è veramente ottimo, se si conta che molti comprano dei cassoni acer-asus da 3kg
a 600euro, dopo 2 anni son da buttare..
il mio MB compie ora 3 anni, e ancora ne ha da raccontare, se non fosse che sto sbavando per il nuovo alluminio :sbav:
dopo la laurea mi faccio un regalo :DIo avrei unadomanda in merito: frequento la Federico II di Napoli - che, purtroppo non è convenzionata, ma...all'atto dell'acquisto dallo store educational come faccio a dimostrare di essere uno studente? (non sono mai andato avanti nella procedura di acquisto sicchè non saprei)

Ciao e grazie :)

lovsky
21-10-2009, 16:31
raga ho visto il nuovo mb da 899€ 2,26ghz 2gb ram e 250hd....ho appena acquistato mb pro 1149€(pagato 1049€) 2,26ghz 2gb ram 160 hd.........qualcuno potrebbe ora spiegarmi che differenza c'e' un mb e un mb pro?? possibile mai che con caratteristiche superiori il mb costa meno del mb pro??praticamente i 300€ e passa + €del modello pro come sono giustificabili?

Dylan il drago
21-10-2009, 16:50
raga ho visto il nuovo mb da 899€ 2,26ghz 2gb ram e 250hd....ho appena acquistato mb pro 1149€(pagato 1049€) 2,26ghz 2gb ram 160 hd.........qualcuno potrebbe ora spiegarmi che differenza c'e' un mb e un mb pro?? possibile mai che con caratteristiche superiori il mb costa meno del mb pro??praticamente i 300€ e passa + €del modello pro come sono giustificabili?

niente tastiera retroilluminata, niente fireware, da quel che ho letto max 4 gb di ram, case unibody in policarbonato e peso superiore e grandezza superiore (di poco)

attualmente il pro 13 costa eccessivamente di più del non pro.. imho

rinbaubau
21-10-2009, 17:00
Infatti non sono giustificabili, apparte la scocca in alluminio, e le varie porte SD Fire wire, infrarossi etc. Devono per forza updatare i MBP, l' entry level da 2,26 non ha senso, a quel prezzo ora dovrebbe esserci il 2,53. :O

lovsky
21-10-2009, 17:23
Infatti non sono giustificabili, apparte la scocca in alluminio, e le varie porte SD Fire wire, infrarossi etc. Devono per forza updatare i MBP, l' entry level da 2,26 non ha senso, a quel prezzo ora dovrebbe esserci il 2,53. :O
io ho appena comprato il mbp 2,26 a 1049€.....devo impiccarmi?

tellone
21-10-2009, 17:47
io ho appena comprato il mbp 2,26 a 1049€.....devo impiccarmi?

recedi se non sono trascorsi piu di 15 giorni ed hai acquistato all'applestore

danyy
21-10-2009, 19:13
Ragazzi oggi sono andato a vedere il nuovo Macbook..sinceramente non mi piace molto..troppo tondeggiante..preferisco sempre il pro..anche se quei 300 euro non li capisco..ma il commesso mi ha assicurato che non toccheranno più i prezzi del pro per un bel po'!

Jimmi
21-10-2009, 19:27
ma il commesso mi ha assicurato che non toccheranno più i prezzi del pro per un bel po'!

Ah beh se lo dice lui!!!

nickbock
21-10-2009, 19:34
Sui prezzi non credere MAI ai commessi!!! :D

_Aenea_
21-10-2009, 19:37
Ragazzi, basta con le pippe mentali.. chi ha il proprio MBP se lo goda. Chi ancora non ce l'ha, aspetti pazientemente, e se pazienza non ne ha... se lo prenda pure adesso.

Così la vedo io. :O

Heiwin
21-10-2009, 19:40
Ragazzi oggi sono andato a vedere il nuovo Macbook..sinceramente non mi piace molto..troppo tondeggiante..preferisco sempre il pro..anche se quei 300 euro non li capisco..ma il commesso mi ha assicurato che non toccheranno più i prezzi del pro per un bel po'!

Esteticamente è più bello sicuramente il pro e come materiale l'alluminio è superiore però dato le poche e quasi irrilevanti differenze comprare ora il Pro base significa buttare 300 euro per qualche vezzo.
Sicuramente ritoccheranno a breve anche i MBP anche se mi sono stupito che non l'abbiamo fatto in contemporanea; ad ogni modo capita spesso che aggiornando un prodotto rendano sconvenienti un altro uscito qualche mese prima, sono gli effetti collaterali della politica Apple.

danyy
21-10-2009, 19:50
Mah non so proprio che fare..se acquistare il pro o risparmiare con il bianco o aspettare!

Heiwin
21-10-2009, 19:54
Mah non so proprio che fare..se acquistare il pro o risparmiare con il bianco o aspettare!
Per come la vedo io adesso comprare il Pro vuol dire buttare i soldi, ricorda che il negoziante non sa nulla riguardo eventuali ritocchi sui prezzi perchè vengono decisi da Apple e non da loro.
Io aspetterei per vedere se ci saranno aggiornamenti dal lato pro, se rimane così e non vuoi più aspettare comprerei il MB risparmiando un po' di soldi.

danyy
21-10-2009, 20:04
Per come la vedo io adesso comprare il Pro vuol dire buttare i soldi, ricorda che il negoziante non sa nulla riguardo eventuali ritocchi sui prezzi perchè vengono decisi da Apple e non da loro.
Io aspetterei per vedere se ci saranno aggiornamenti dal lato pro, se rimane così e non vuoi più aspettare comprerei il MB risparmiando un po' di soldi.

Già aspetterò magari 2-3 settimane..se non cambia nulla..:muro: :muro: :muro: Boh!:D

Heiwin
21-10-2009, 20:52
Già aspetterò magari 2-3 settimane..se non cambia nulla..:muro: :muro: :muro: Boh!:D
Anche io avrei bisogno di un nuovo computer e tra tutti sono molto attirato dai macbook, aspetterò fino a natale per vedere come si evolvono i pro e poi deciderò il da farsi, se ti serve entro breve e non cambia nulla io andrei di MB comunque.

lovsky
21-10-2009, 23:06
Ragazzi, basta con le pippe mentali.. chi ha il proprio MBP se lo goda. Chi ancora non ce l'ha, aspetti pazientemente, e se pazienza non ne ha... se lo prenda pure adesso.

Così la vedo io. :O

sono d'accordo...
non é solo con apple l'informatica sappiamo bene che é così...così facendo uno aspetta all'infinito perché magari quando cambieranno i prezzi del mbp o daranno il modello base con prestazioni migliori sarà uscito il nuovo air...e aspettando di prendere il nuovo air in procinto di prenderlo, starà per uscire il nuovo mbp con l'i7(chiaramente é un esempio:sofico: ma le cose vanno sempre così)
E' veramente impossibile stare dietro a questo mercato, si perdono € e la testa
Domani mi godo il mio mbp:)

rinbaubau
22-10-2009, 00:42
è davvero un gran casino, ero fissato con il MBP, ma ora risulta troppo sconveniente, non è più "pro" con il MB bianco ke ha stessa potenza, solo per il tredici pollici intendo. :mc: devo farmi passare la scimmia, e attendere lo speed bump, oppure mi oriento da tutt' altra parte e mi butto sull' hp Envy con il suo core i7 e tutto il resto :O

tellone
22-10-2009, 06:58
è davvero un gran casino, ero fissato con il MBP, ma ora risulta troppo sconveniente, non è più "pro" con il MB bianco ke ha stessa potenza, solo per il tredici pollici intendo. :mc: devo farmi passare la scimmia, e attendere lo speed bump, oppure mi oriento da tutt' altra parte e mi butto sull' hp Envy con il suo core i7 e tutto il resto :O

maledetta scimmia.... la mia si è aggrappata cosi forte ad una spalla, che quasi me la stacca !! Devo resistere :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

recoil
22-10-2009, 10:44

io ho preso il pro poco più di un mese fa
devo dire che se avessi aspettato fino ad oggi probabilmente avrei preso il macbook perché il trackpad è figo, esteticamente è molto simile al pro e ha tutto quello che mi serve dato che io non ho bisogno del firewire.

secondo me la grave mancanza è quella, che gli costava metterlo?
il lettore di memory card è già meno utile, ma la porta fw se hai le videocamere piuttosto che certi hd esterni ti serve sul serio.
certo la differenza di prezzo oggi è elevata, mi aspetto che a breve facciano un upgrade a parità di prezzo del MBP 13 mettendo la cpu più veloce, in modo da giustificare la differenza di prezzo rispetto al MB
ho letto che anche il display è leggermente diverso ma dovrei provare a vedere, la prossima volta che passo a Carugate lo esamino per bene.

in conclusione io direi che se non ti serve la porta firewire puoi andare a comprarti il macbook nuovo senza tanti indugi :)

CARVASIN
22-10-2009, 10:54
Io spero che l'upgrade interessi processore e HD. Il solo processore mi pare poco (non conosco le differenze di prezzo, lo ammetto.).

E poi, ovviamente, lo schermo MATTE :D (se no sta bene dove sta.)

fabio::gr::
22-10-2009, 20:04
ho delle domande a bruciapelo:

vorrei comprare un Mac Book PRO 17'' :rolleyes:

1) è giustificato il prezzo di 270 € in più per passare da, Intel Core 2 Duo
2,8GHz a Intel Core 2 Duo a 3,06GHz???

2) ho visto sono usciti i nuovi Mac book e I Mac, usciranno i nuovi Mac Book
PRO!? Meglio aspettare quindi?

Considerate che mi accorre per lavorarci, con programmi di grafica e video edithing, video design, sound design...

una mia idea già ce l'ho ma chiedevo anche a voi per sicurezza! :p

per quelli che diranno: ''s'è gia detto o scritto'' non ho tutto il tempo di leggere tutte queste pagine, che trall'altro non sono nemmeno sintetizzate in qualche modo e sono vecchie...

Laughing Man
22-10-2009, 20:06
Scusate ma c'è un modo per dire al Mac di aprire la visualizzazione Exposè sul Monitor esterno e non sul monitor del Macbook? Ho già selezionato l'esterno come principale ma non ho capito perché espose me lo apre sul monitor del macbook...
Sarò anche super nubbio ma non capisco perché se clicco sul pulsante Dashboard mi si apre la funzione correttamente sul monitor esterno (principale) mentre se clicco sulla funzione Exposè mi si apre sul monitor del Macbbok che dovrebbe essere il secondario dato che il dock lo visualizzo sull'esterno... Booooh

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare?

lovsky
22-10-2009, 21:31
a me onestamente pare un po' strano che diano il mbp 2,53ghz250gb4gbram a 1.149€...penso più in un adeguamento di prezzo del 13" base 2,26ghz...
non potendo più aspettare tra slide dell'uni e la tesi ho dovuto prendere il mbp 13" 2,26 subito....chissa' quando aggiorneranno i prezzi e le config

H@rdy
25-10-2009, 18:35
ciao,
volevo chiedere due cose!!
si parlava tanto della possibilità di usare le due schede grafiche del macbook pro assieme, che ne è stato?

poi,
quando arriveranno i5 e i7 sui macbook pro? alla apple conviene tenere core2duo quando la concorrenza vende notebook come per esempio l'HP dv8??

gianly1985
25-10-2009, 18:49
poi,
quando arriveranno i5 e i7 sui macbook pro?

Quando ci saranno gli i5 e i7 da 32nm. (anno prossimo)

alla apple conviene tenere core2duo quando la concorrenza vende notebook come per esempio l'HP dv8??

La concorrenza può permettersi certe cose perchè non fanno solo 4 modelli e mezzo di portatili, quindi possono passare agli i7 tipo su un paio di modelli e il resto C2D, ma se guardi il mercato notebook al 90% è ancora tutto Core2Duo. (o peggio Atom, Ion e CULV). Il vero successore "di massa" dei penryn sarà Arrandale 32nm....

ricart
25-10-2009, 22:32
ho la possibilità di prendere nuovo imballato e tutto....il mbp da 15" quello da 2.66mhz quello da 1799 insomma a 1300 € nuovo imballato.

Che faccio?

Saluti

venator85
25-10-2009, 23:16
ho la possibilità di prendere nuovo imballato e tutto....il mbp da 15" quello da 2.66mhz quello da 1799 insomma a 1300 € nuovo imballato.

Che faccio?

Saluti
Prendi prendi! Almeno IMHO :D

gianly1985
26-10-2009, 04:53
Atttenzione, forse nuovi Macbook Pro (i5/i7? Clarksfield? Oppure Arrandale 32nm in anticipo esclusiva Apple?) in arrivo nelle prossime settimane.

http://www.macrumors.com/2009/10/25/unreleased-macbook-pro-61-and-62-referenced-in-mac-os-x-10-6-2/

CARVASIN
26-10-2009, 07:11
Atttenzione, forse nuovi Macbook Pro (i5/i7? Clarksfield? Oppure Arrandale 32nm in anticipo esclusiva Apple?) in arrivo nelle prossime settimane.

http://www.macrumors.com/2009/10/25/unreleased-macbook-pro-61-and-62-referenced-in-mac-os-x-10-6-2/

Perché credi che ci sia un esclusiva Apple sui Arrandale? Per quando sarebbe prevista l'uscita (in generale, non solo apple) di questi processori?
Ciao!

TorpedoBlu
26-10-2009, 09:24

Che faccio?

Saluti

ce ne sono altri? :D

ricart
26-10-2009, 09:27
forse sì...volendo posso venderti anche il mio perchè sono alquanto indeciso.

Sono nuovi di pacca, davvero...

Quindi se t'interessa...

Li vende sempre sono nuovi per davvero...se interessa anche mp.

Saluti

gianly1985
26-10-2009, 10:08
Perché credi che ci sia un esclusiva Apple sui Arrandale? Per quando sarebbe prevista l'uscita (in generale, non solo apple) di questi processori?
Ciao!

L'uscita "normale" sarebbe inizio 2010.

Se i MBP escono a Novembre, supponevo appunto qualche settimana di "antemprima" per Apple, come successo in altre situazioni (Penryn, Gainestown per il MacPro, i futuri Gulftown per il Macpro 6-core, ecc.).

CARVASIN
26-10-2009, 10:37
Se i MBP escono a Novembre, supponevo appunto qualche settimana di "antemprima" per Apple, come successo in altre situazioni (Penryn, Gainestown per il MacPro, i futuri Gulftown per il Macpro 6-core, ecc.).

Ah ecco... non sapevo ci fossero state già delle "uscite esclusive" :)
Grazie.

Ciao

Mikele74ap
26-10-2009, 10:59
Per chi aspetta i Nuovi MacBook Pro:

http://www.hwstation.net/news/18/2768.html

http://www.macitynet.it/macity/aA40389/nuovi_macbook_pro_in_arrivo.shtml

http://www.melablog.it/post/10031/tracce-dei-nuovi-macbook-pro-in-os-x-1062

pingalep
27-10-2009, 09:13
se qualcuno di apple legge queste pagine...sui macbook il lettore sd, sui pro ANCHE quello CF, una esata e senza togliere la firewire!

non ho più voglia di portarmi il lettore esterno

H@rdy
27-10-2009, 11:42
ehehe
anche un braccio estraibile per la cremina del capuccino che non in tutti bar lo sanno fare bene! :P :p :p :p

gianly1985
27-10-2009, 14:18
Niente nuovi prodotti Apple nel 2009. Lo dice un PR Apple che lo ha sentito direttamente da Phil Schiller. Quindi i nuovi macbook pro arrivano nel 2010, in concomitanza con Arrandale.

(notizia uscita oggi su Gizmodo)

Max(IT)
27-10-2009, 15:31
mi iscrivo: comprato un Macbook Pro "base" un paio di giorni fa.
Ho sostituito il mio fido Macbook 13" white.

La scelta era tra il sostituire il notebook oppure sostituire l' iMac (ormai "vetusto" il mio iMac bianco Intel): visto il mio lavoro sempre in giro ho preferito il MBP.

Fin qui spettacolare.

Max(IT)
27-10-2009, 15:41
Per chi aspetta i Nuovi MacBook Pro:

http://www.hwstation.net/news/18/2768.html

http://www.macitynet.it/macity/aA40389/nuovi_macbook_pro_in_arrivo.shtml

http://www.melablog.it/post/10031/tracce-dei-nuovi-macbook-pro-in-os-x-1062

io dubito usciranno prima di gennaio

Mat-ita
27-10-2009, 16:27
mi iscrivo: comprato un Macbook Pro "base" un paio di giorni fa.
Ho sostituito il mio fido Macbook 13" white.

La scelta era tra il sostituire il notebook oppure sostituire l' iMac (ormai "vetusto" il mio iMac bianco Intel): visto il mio lavoro sempre in giro ho preferito il MBP.

Fin qui spettacolare.

ciao sarei intressato al tuo stesso modello (se ho capito bene il 15" 2.53 ghz 4gb di ram e 9400 senza 9600 che di giocare sul mac non me ne frega ) a quanto sei riuscito ad acquistarlo? e soprattutto dove? ti ringrazio ! :)

Max(IT)
27-10-2009, 20:59
ciao sarei intressato al tuo stesso modello (se ho capito bene il 15" 2.53 ghz 4gb di ram e 9400 senza 9600 che di giocare sul mac non me ne frega ) a quanto sei riuscito ad acquistarlo? e soprattutto dove? ti ringrazio ! :)

prezzo pieno (1599 €) da MW. Ho solo approfittato di una promo sul pagamento (10 rate ad interessi zero). Alla fine 160 € al mese x me non son nulla

XalienX
27-10-2009, 21:07
edit

salemme80
27-10-2009, 23:05
ragazzi...ho un MacBookPro 13" da 1 mesetto...poco fa ho letto sul sito della Apple che il consumo si aggira intorno a 14W in funzione e con schermo acceso...possibile così poco???????:eek: :eek: :eek:

Mat-ita
27-10-2009, 23:12
prezzo pieno (1599 €) da MW. Ho solo approfittato di una promo sul pagamento (10 rate ad interessi zero). Alla fine 160 € al mese x me non son nulla

ciao, ti ringrazio per la risposta :D te da possessore me lo consiglieresti contando che vorrei poter installare anche xp o 7 (se mai acquisterò la licenza)? perche vorrei spostarmi su mac per qualità materiali, bellezza ecc.ecc. (trovo i notebook generici delle plasticate schifose) ma ho necessità di utilizzare alcuni software non presenti per mac, ma non so se il modello da te acquistato (oltre al quale non riuscirei proprio ad andare economicamente parlando) abbia potenza sufficiente per far girare bene un sistema windows grazie :)

28-10-2009, 00:32
Niente nuovi prodotti Apple nel 2009. Lo dice un PR Apple che lo ha sentito direttamente da Phil Schiller. Quindi i nuovi macbook pro arrivano nel 2010, in concomitanza con Arrandale.

(notizia uscita oggi su Gizmodo)

:muro: era meglio se uscivano a novembre visto che dovrei farmelo a breve!

speriamo si abbiano notizie CERTE! :rolleyes:

gianly1985
28-10-2009, 00:45
:muro: era meglio se uscivano a novembre visto che dovrei farmelo a breve!

speriamo si abbiano notizie CERTE! :rolleyes:

Nel frattempo Apple, dopo aver letto Gizmodo, li ha chiamati e gli ha detto che la frase corretta era "La line-up per le feste è già pronta" e non "Niente nuovi prodotti per il 2009"....significherà qualcosa? O si riferiscono più che altro a nuovi prodotti software come Aperture X? Vedremo...

lovsky
28-10-2009, 07:24
mannaggia raga mi sono fissato che c'e' una macchietta (visibile solo cn l'occhio bionico) sulla scocca superiore vicino ad un angolo del mio mbp preso neanche una settimana fa ma mi sembra cmq proprio l'alluminio così, non riesco a farla venire in foto si vede solo ad una certa angolazione...rimedi per la mia psiche?:mbe: :muro:

Gacoment
28-10-2009, 09:57
Ragà ho il macbook pro 13 da 1400 da 2 settimane. Vorrei sapere se qualcuno di voi gli ha installato sopra un intel X25-M !

tellone
28-10-2009, 11:22
Ragà ho il macbook pro 13 da 1400 da 2 settimane. Vorrei sapere se qualcuno di voi gli ha installato sopra un intel X25-M !

io ho l'x25-m g2 da 160 gb.... dammi il macbook pro e faccio io il test :D

28-10-2009, 13:18
Nel frattempo Apple, dopo aver letto Gizmodo, li ha chiamati e gli ha detto che la frase corretta era "La line-up per le feste è già pronta" e non "Niente nuovi prodotti per il 2009"....significherà qualcosa? O si riferiscono più che altro a nuovi prodotti software come Aperture X? Vedremo...
mi girerebbe il ... se compro il MBP e poi dopo un mese esce una versione nuova...........:O

TorpedoBlu
28-10-2009, 13:54
mi girerebbe il ... se compro il MBP e poi dopo un mese esce una versione nuova...........:O

secondo me è chiaro che esce, devono comunque incentivare l'acquisto di prodotti ora, dare un colpo alle scorte insomma e tra un mesetto uscire con un macbook pro che sia un'alternativa al macbook appena uscito, chi lo compra il macbook 13' di default se no?? e a natale devi esser competitivo su tutti i tuoi prodotti :) .

comprare ora un macbook pro 13' è poco furbo imho, sicuramente l'acquisto azzeccato è il nuovo macbook bianco

Gacoment
28-10-2009, 15:50
io ho l'x25-m g2 da 160 gb.... dammi il macbook pro e faccio io il test :D

Ah :O io lo vorrei 320 gb quindi aspetto ghgh !

Capisco ma non puoi prevedere le uscite e poi i macbook pro sono stati aggiornati in estate quindi non ha senso starci troppo appresso, così non te lo compri mai.

secondo me è chiaro che esce, devono comunque incentivare l'acquisto di prodotti ora, dare un colpo alle scorte insomma e tra un mesetto uscire con un macbook pro che sia un'alternativa al macbook appena uscito, chi lo compra il macbook 13' di default se no?? e a natale devi esser competitivo su tutti i tuoi prodotti :) .

comprare ora un macbook pro 13' è poco furbo imho, sicuramente l'acquisto azzeccato è il nuovo macbook bianco

Sbagli perchè è inutile rosicarsi troppo. I macbook pro vengono aggiornati una volta l'anno quindi se a luglio li hanno cambiati è difficile che lo facciamo anche per i modelli che non sono 17 pollici. I macbook bianchi li cambiano molto più spesso. Il computer bisogna prenderlo conforme alle esigenze e non alla moda!

Max(IT)
28-10-2009, 18:37
ciao, ti ringrazio per la risposta :D te da possessore me lo consiglieresti contando che vorrei poter installare anche xp o 7 (se mai acquisterò la licenza)? perche vorrei spostarmi su mac per qualità materiali, bellezza ecc.ecc. (trovo i notebook generici delle plasticate schifose) ma ho necessità di utilizzare alcuni software non presenti per mac, ma non so se il modello da te acquistato (oltre al quale non riuscirei proprio ad andare economicamente parlando) abbia potenza sufficiente per far girare bene un sistema windows grazie :)

con me stai parlando ad un utente che da anni è passato a Mac e che quindi non può che consigliarti di acquistarlo al volo ;)
Un notebook come il MBP 15" "base" ha potenza di elaborazione più che sufficiente a far girare senza problemi Windows 7.
L' unica limitazione è nei giochi, che comunque non ritengo ideonei all' uso su un notebook a prescindere

Max(IT)
28-10-2009, 18:45

è la stessa storia ad ogni aggiornmento: per i primi 4 mesi nessuno dice nulla, poi inizia la sequela di "ma che faccio, aspetto ? .... e se aggiornano settimana prossima ? .... conviene comprare ora ?" :rolleyes:

NON ESISTE una risposta a queste domande. In questo campo gli aggiornamenti sono fatti di continuo, ed un prodotto acquistato oggi, domani è già "vecchio".
Quando devi acquistare un Mac, fallo nel momento in cui NE HAI BISOGNO ed acquista il modello che SODDISFA LE TUE NECESSITA': continuerà a farlo anche nel momento in cui sarà uscito il modello successivo.
Non è un caso che nel mondo Apple si sia iniziato a fare questi discorsi nel momento in cui tanti utenti Windows sono passati al Mac: febbre da benchmark :muro:

matmat86
28-10-2009, 23:01
il mbp15" almeno nella sua configurazione con doppia scheda video al momento è il top! ok usciranno i nuovi procio. ma avremo i soliti problemi degli inizi, quindi ti conviene aspettare per non fare tu da beta tester, e quando finalmente sarai pronto a comprare ci saranno rumor di un possibile upgrade e via...!!! ti serve ora? compralo! il mbp nella sua configurazione attuale soddisfa le tue esigenze o arrendale ti cambia la vita ( non credo proprio ) ??? queste son le domande da farsi

29-10-2009, 02:27

più o meno l' ho pensata come te ma nn è detto nulla nn credo aggiornino in base al natale ecc ecc...
Ah :O io lo vorrei 320 gb quindi aspetto ghgh !

Capisco ma non puoi prevedere le uscite e poi i macbook pro sono stati aggiornati in estate quindi non ha senso starci troppo appresso, così non te lo compri mai.

Sbagli perchè è inutile rosicarsi troppo. I macbook pro vengono aggiornati una volta l'anno quindi se a luglio li hanno cambiati è difficile che lo facciamo anche per i modelli che non sono 17 pollici. I macbook bianchi li cambiano molto più spesso. Il computer bisogna prenderlo conforme alle esigenze e non alla moda!

giusto!

29-10-2009, 02:36
è la stessa storia ad ogni aggiornmento: per i primi 4 mesi nessuno dice nulla, poi inizia la sequela di "ma che faccio, aspetto ? .... e se aggiornano settimana prossima ? .... conviene comprare ora ?" :rolleyes:

NON ESISTE una risposta a queste domande. In questo campo gli aggiornamenti sono fatti di continuo, ed un prodotto acquistato oggi, domani è già "vecchio".
Quando devi acquistare un Mac, fallo nel momento in cui NE HAI BISOGNO ed acquista il modello che SODDISFA LE TUE NECESSITA': continuerà a farlo anche nel momento in cui sarà uscito il modello successivo.
Non è un caso che nel mondo Apple si sia iniziato a fare questi discorsi nel momento in cui tanti utenti Windows sono passati al Mac: febbre da benchmark :muro:

il mbp15" almeno nella sua configurazione con doppia scheda video al momento è il top! ok usciranno i nuovi procio. ma avremo i soliti problemi degli inizi, quindi ti conviene aspettare per non fare tu da beta tester, e quando finalmente sarai pronto a comprare ci saranno rumor di un possibile upgrade e via...!!! ti serve ora? compralo! il mbp nella sua configurazione attuale soddisfa le tue esigenze o arrendale ti cambia la vita ( non credo proprio ) ??? queste son le domande da farsi

certo sn in continua evoluzione, ma dicevo a breve termine...n
vi faccio un esempio, prima i pro 15" non avevano l'antiglare poi li hanno fatti... ecco io mi sn immaginato come avrei reagito se avessi preso un pro 15" schermo lucido e il giorno dopo avessi visto uscire lo stesso con schermo antiglare! :doh:

Max(IT)
29-10-2009, 19:09
vi faccio un esempio, prima i pro 15" non avevano l'antiglare poi li hanno fatti... ecco io mi sn immaginato come avrei reagito se avessi preso un pro 15" schermo lucido e il giorno dopo avessi visto uscire lo stesso con schermo antiglare! :doh:

si, ma ragionando così non comprerai mai nulla ;)
starà sempre per uscire qualcosa di nuovo e migliore ...

matmat86
29-10-2009, 23:30

beh quello ora l'hanno messo, non manca più niente se non il lettore blu ray, ma dubito lo introducano per primo sui notebook

lovsky
30-10-2009, 00:40
ragazzi ma voi sul mbp, sulla scocca avete notato che in alcuni punti ci sono delle miiiiiiiiiiiinuscolissime irregolarità proprie dell'alluminio spazzolato o mi debbo preoccupare?:(

30-10-2009, 01:20
beh quello ora l'hanno messo, non manca più niente se non il lettore blu ray, ma dubito lo introducano per primo sui notebook
di qllo nn mi importa molto...
ragazzi ma voi sul mbp, sulla scocca avete notato che in alcuni punti ci sono delle miiiiiiiiiiiinuscolissime irregolarità proprie dell'alluminio spazzolato o mi debbo preoccupare?:(
sei in paranoia! pensala così: hai un pezzo unico! ;)

cmq qndo sarò lì li per comprarlo se proprio nn ci sn voci certe prendo quello che c'è e via!

matteopala
30-10-2009, 10:03
io non ho segni irregolari sull'alluminio, neanche un po'.

Max(IT)
30-10-2009, 12:53

il mio è regolare

Syphon
30-10-2009, 13:14
il mio invece è sporchissimo sia il monitor che l'alluminio pieno di ditate..un buon modo per pulirlo?

Max(IT)
30-10-2009, 13:26
il mio invece è sporchissimo sia il monitor che l'alluminio pieno di ditate..un buon modo per pulirlo?

non si parlava di sporcizia, ma di irregolarità sulla superficie.

Comunque non servono troppe precauzioni per pulirlo: lo schermo è di vetro (se hai quello lucido), l' alluminio non è molto delicato.
Un panno morbido inumidito con un detergente non aggressivo va benissimo.

matteopala
30-10-2009, 15:39
non si parlava di sporcizia, ma di irregolarità sulla superficie.

Comunque non servono troppe precauzioni per pulirlo: lo schermo è di vetro (se hai quello lucido), l' alluminio non è molto delicato.
Un panno morbido inumidito con un detergente non aggressivo va benissimo.

o anche un po' d'acido per sicurezza... meglio di no anzi :D

Max(IT)
30-10-2009, 16:32
o anche un po' d'acido per sicurezza... meglio di no anzi :D

così ottieni un bel notebook bianco .... di alluminio :D

matteopala
30-10-2009, 20:28
così ottieni un bel notebook bianco .... di alluminio :D

se qualcuno ci prova posti le foto :D

ISOLA
30-10-2009, 21:20
Allora,voglio passare a Apple e sto dismettendo il mio fisso,non ci sono se o ma...tra università,lavoro etc ho necessità anche di avere un dispositivo mobile,ovvero portatile.
Visto che sono rimasto traumatizzato ,in senso positivo,dall'iphone la mia scelta ricadrebbe sul macbook pro.
Dato che negli ultimi tempi causa 8800ultra fusa ho usato l'eepc di mio padre senza particolari problemi con monitor da non so 7-9 pollici al max....pensavo di prendere il pro da 13 pollici più "portable" e consono ai miei usi.

Non nego che la stragrande maggioranza del tempo il dispositivo rimarrebbe in camera mia.
Ora le domande.

Non ho mai avuto portatili in vita mia,si danneggia a tenerlo sempre attaccato altrasformatore invece di usare la batteria?
E' molto traumatizzante passare a Mac da chi viene da Winzozz?Non mi dite che si può usare windows perchè passando a mac vorrei ridurre al minimo l'eventualità di dover usare l'OS di casa Redmond.

Il mio uso sarebbe Office,musica,qualche filmozzo sulla sedia lì davanti e poi nient'altro se non social network,lurking forum etc.
Giochi li abolirei anche se so che quelli di casa Blizzard supportano MAC.

altra cosa,il 13 mi arriva un un hard disk a limite dell'osceno come capacità,è possibile metterne di più capienti senza passare dal configurator apple al momento dell'acquisto?Avevo letto Western digital scorpio in giro...
C'è la garanzia quindi magari all'inizio meglio dotarsi di un hard disk esterno immagino.

Che dite?rimarrò traumatizzato?Son sempre stato un patito di giochi etc e so benisismo che rimarrò traumatizzato ma a un certo punto uno si accorge che non gioca quasi più,le esigenze son cambiate e quindi è ora di cambiare a costo di sacrifici.

Ultima cosa,il calendario di macbook e iphone si sincronizzano senza problemi?

H@rdy
31-10-2009, 13:21
non è traumatizzante passare da windows a leopard! se i programmi che usavi su windows ci sono anche su osx (o simili), sei a posto!
13" se ci lavori risultano pochini (io ho un 13" e per esempiop photoshop, sono pochi! per aver palette perte ecc ecc), ma se sei abituato al eeepc, possono bastare!! :D noto comunque con i compagni di corso che 13" sono più "portatili" dei 15", quindi vedi tu se rimane sempre solo in camera o se se ispesso in giro!
sul fatto del tenere il macbook attaccato all'alimentatore ne sento abbastanza di teorie, ma io ho iniziato a godermelo quando ho smesso di trattarlo come un bimbo, e se ne avevo bisogno lo lasciavo attaccato anche dei giorni e non ha mai dato problemi!
dei giochi ce ne sono pochi, e se proprio vuoi giocare metti windows con bootcamp!
per l'utilizzo che ci fai, non basterebbe un macbook bianco di quelli nuovi? risparmi un po'! office e utilizzo normale un pro è anche "troppo"! per vedere i film, forse però 1" sono melgio!
il fatto HardDisk non so risponderti se si può cambiare o meno! io presi il macbook con hd che aveva sopra, e ho sempre usato Hd esterni! sull'imac pure ho lasciato 1Tb, più altri 2hd esterni!
la sincronizzazione con iphone funziona bene! io ho anche mobile me, e ho tutto sincronizzatto con macbook, imac e iphone!

matteopala
31-10-2009, 14:04
Allora,voglio passare a Apple e sto dismettendo il mio fisso,non ci sono se o ma...tra università,lavoro etc ho necessità anche di avere un dispositivo mobile,ovvero portatile.
Visto che sono rimasto traumatizzato ,in senso positivo,dall'iphone la mia scelta ricadrebbe sul macbook pro.

secondo me ti converrebbe stare su un macbook binaco new, i pro dovrebbero aggiornarli entro gennaio quindi per un pro aspetterei, il bianco è più potente del pro base tralasciando alcune chicche (tastiera retroilluminata, incoatore batteria, infrarossi e altri piccoli dettagli)

Dato che negli ultimi tempi causa 8800ultra fusa ho usato l'eepc di mio padre senza particolari problemi con monitor da non so 7-9 pollici al max....pensavo di prendere il pro da 13 pollici più "portable" e consono ai miei usi.

Io ho il macbook pro in firma, tornassi indietro prenderei il 15, certo vengo da un 17 "portatile" ma ho visto ch e il 15 ha lo schermo migliore e ha la 9600gt che, se qualche volta ci giochi (come me) è una bomba, certo anche con la 9400 usi quasi a tutto

Non nego che la stragrande maggioranza del tempo il dispositivo rimarrebbe in camera mia.
Ora le domande.
Non ho mai avuto portatili in vita mia,si danneggia a tenerlo sempre attaccato altrasformatore invece di usare la batteria?

devi fregartene

E' molto traumatizzante passare a Mac da chi viene da Winzozz?Non mi dite che si può usare windows perchè passando a mac vorrei ridurre al minimo l'eventualità di dover usare l'OS di casa Redmond.

una settimana di aprendimanto e sai fare tutto

Il mio uso sarebbe Office,musica,qualche filmozzo sulla sedia lì davanti e poi nient'altro se non social network,lurking forum etc.

ecco un altro punto a favore del 15, con il 13 strizzi troppo gli occhi per i miei gusti, forse 14 sarebbe l'ideale ma bisogna adeguarsi

altra cosa,il 13 mi arriva un un hard disk a limite dell'osceno come capacità,è possibile metterne di più capienti senza passare dal configurator apple al momento dell'acquisto?Avevo letto Western digital scorpio in giro...
C'è la garanzia quindi magari all'inizio meglio dotarsi di un hard disk esterno immagino.

mi sembra che venga invalidata la garanzia, io dopo una nno d'uso mi sono arrangiato tanto penso che se non si vedono problemi dopo i primi mesi d'ultilizzo non si vedranno mai, almeno spero :D

Che dite?rimarrò traumatizzato?Son sempre stato un patito di giochi etc e so benisismo che rimarrò traumatizzato ma a un certo punto uno si accorge che non gioca quasi più,le esigenze son cambiate e quindi è ora di cambiare a costo di sacrifici.

c'è plants vs zombies per mac, io ormai gioco solo a quello :D per tutto il resto c'è bootcamp

non lo so, non ho "ancora" l'iphone

Max(IT)
31-10-2009, 14:17

se la "filosofia" dell' iPhone ti ha soddisfatto, riscoprirai in Mac tutto un' altro mondo...

l' accoppiata Wintel ti ha costretto negli anni a pensare che serviva sempre più potenza, fino ad oscenità informatiche con alimentatori degni di una centrale nucleare e sistemi di raffreddamento che hanno trasformato il concetto di "Personal" computer in qualcosa di diverso.
Se l' eepc ha soddisfatto le tue esigenze, con un Macbook 13" starai benissimo.

la batteria ogni tanto deve lavorare, altrimenti si rovina.
Ti basta, di tanto in tanto (almeno una volta a settimana oppure ogni due settimane), staccarlo dalla rete elettrica.

il mio consiglio è proprio quello di EVITARE, almeno all' inizio, di installare WIndows. Sforzati di capire Mac OSX, ed in seguito, se proprio lo vorrai, potrai sempre installare Windows.

un Mac qualsiasi va benisismo

i notebook non hanno mai hdd molto capienti. Io consiglio un hdd esterno per i dati, ma cambiare l' hard disk del Macbook non è così difficile e non invalida la garanzia

nessun trauma. Dopo un pò di ambientamento non vorrai più tornare indietro.

scoprirai che iPhone ed il tuo Mac si sincronizzano perfettamente !

ISOLA
31-10-2009, 14:20
Grazie per le dritte vedo che alla fine il dubbio rimane solo per i 13 pollici.

Il bianco non mi interessa è troppo base pe ri miei gusti,ho valutato che la firewire mi servirà,per periferiche sterne,la tastiera retroilluminata anche ,è quasi una cosa fondamentale per me la tastiera retroilluminata,la scocca in plastica bianca non mi convince per nulla,visto che poi lo inizierei a portare in giro,si inciosserebbe troppo per i miei gusti.
Poi c'è da dire anche che chi partecipa all'acquisto visto che avrei un contributo ha detto che "per un bagaglio "base" non mi da un centesimo,è troppo "base!",cmq per i film mal che vada inizierò a usare il monitor da 22 che ho rimasto del vecchio fisso :D

Questo acquisto è molto una voglia ,se viene fuori che per le mie esigenze il 13 non va bene non lo sto neanche a prendere perchè se addocchio un prodotto è quello che voglio,però dall'altra parte se ritengo che non sia consono ai miei scopi lascio perdere.

L'unica cosa che mi fa incazzare del 13 è l'hard disk da 160 veramente troppo piccolo,in un primo periodo pensavo di affiancarlo a un hard disk esterno da 1 tera per poi cambiarlo(quello interno) con uno piu capiente appena la garanzia scade.

Cmq adesso vado al mediaworld e ci spugnetto un pochino,vediamo un pò.

se la "filosofia" dell' iPhone ti ha soddisfatto, riscoprirai in Mac tutto un' altro mondo... l' accoppiata Wintel ti ha costretto negli anni a pensare che serviva sempre più potenza, fino ad oscenità informatiche con alimentatori degni di una centrale nucleare e sistemi di raffreddamento che hanno trasformato il concetto di "Personal" computer in qualcosa di diverso.Dopo un pò di ambientamento non vorrai più tornare indietro. scoprirai che iPhone ed il tuo Mac si sincronizzano perfettamente !
Già,devo dire che ho sempre evitato come la peste i prodotti Apple perchè li ho sempre trovati inferiori ma a costi ben superiori.....poi ho preso l'iphone e ho capito come girava il mondo apple e non tornerei mai più indietro...sono un mondo a parte,adesso solo sentire certe parole tipo "Symbian" mi fa venire una certa nausea.

Cmq ho lavaga senzazione che l'accoppiata attuale di alimentatore da 750watt+back up ups APC da 800VA stia drenando un botto dalla bolletta della Luce... :asd:

matteopala
31-10-2009, 14:24
io te lo ridico, ci sono rumors riguardo l'usita di nuovi modelli subito dopo il periodo natalizio, poi ognuno fa le sue scelte

Max(IT)
31-10-2009, 14:27
Grazie per le dritte vedo che alla fine il dubbio rimane solo per i 13 pollici.

Il bianco non mi interessa è troppo base pe ri miei gusti,ho valutato che la firewire mi servirà,per periferiche sterne,la tastiera retroilluminata anche ,è quasi una cosa fondamentale per me la tastiera retroilluminata,la scocca in plastica bianca non mi convince per nulla,visto che poi lo inizierei a portare in giro,si inciosserebbe troppo per i miei gusti.
Poi c'è da dire anche che chi partecipa all'acquisto visto che avrei un contributo ha detto che "per un bagaglio "base" non mi da un centesimo,è troppo "base!",cmq per i film mal che vada inizierò a usare il monitor da 22 che ho rimasto del vecchio fisso :D

Questo acquisto è molto una voglia ,se viene fuori che per le mie esigenze il 13 non va bene non lo sto neanche a prendere perchè se addocchio un prodotto è quello che voglio,però dall'altra parte se ritengo che non sia consono ai miei scopi lascio perdere.

L'unica cosa che mi fa incazzare del 13 è l'hard disk da 160 veramente troppo piccolo,in un primo periodo pensavo di affiancarlo a un hard disk esterno da 1 tera per poi cambiarlo(quello interno) con uno piu capiente appena la garanzia scade.

Cmq adesso vado al mediaworld e ci spugnetto un pochino,vediamo un pò.

guarda, io ho un MBP 15.4" e vengo da un 13" (Macbook bianco): sinceramente la differenza si sente non poco.
Ma il MBP costa anche 1600 euro, non proprio pochissimi.
Dipende dal tuo portafogli (l' hdd del Pro è da 250 Gb, che cominciano ad essere un taglio accettabile)

ISOLA
31-10-2009, 14:29
io te lo ridico, ci sono rumors riguardo l'usita di nuovi modelli subito dopo il periodo natalizio, poi ognuno fa le sue scelte

si lo so ma in questo campo le cose le ho sempre prese quando ne avevo "bisogno" e mai mi son lamentato se 2-3 mesi dopo usciva il modello successivo.
Ho sentito che verso febbraio li cambiano,febbraio è un pò troppo in là:)

Cmq niente è deciso.

guarda, io ho un MBP 15.4" e vengo da un 13" (Macbook bianco): sinceramente la differenza si sente non poco.
Ma il MBP costa anche 1600 euro, non proprio pochissimi.
Dipende dal tuo portafogli (l' hdd del Pro è da 250 Gb, che cominciano ad essere un taglio accettabile)
Eh si sono anche 1600 euro,mica cotica.....

Max(IT)
31-10-2009, 14:29

con questa filosofia non si compra mai nulla ! ;)
A gennaio magari rinnovano il Macbook Pro, ma non aspettarti rivoluzioni: semplice evoluzioni. Siamo ad ottobre, mancano ancora più di 2 mesi. Un' eternità in questo campo

gianly1985
31-10-2009, 14:39

Bè comunque nei primi tempi puoi tenerlo sempre a portata di mano virtualizzato con VMware Fusion o Virtual Box.

Va bene.

Puoi cambiarlo a casa e NON si perde la garanzia (se non fai danni nel processo), ci sono anche i manuali Apple per il cambio disco.

http://manuals.info.apple.com/en_US/MBPRO_13inch_Mid2009_Hard_Drive_DIY.pdf

Consiglio un SSD Intel da 160gb o un Seagate Momentus 500gb. (5400.6 o 7200.4)

Certo.

The_misterious
31-10-2009, 15:07
per chi ha l'apple care..l'avete scaricato il TechTool Deluxe? è utile?

Max(IT)
31-10-2009, 20:33

è un tool diagnostico. Mai usato, se si rompe il Mac lo porti in assistenza e ci pensano loro.

matmat86
31-10-2009, 21:37

grazie a dio non è ancora stato necessario!

Triccio
01-11-2009, 01:40
Per chi è indeciso sulla scelta di un nuovo macbook mi permetto di dire la mia:

premetto che ho utilizzato per un anno e mezzo un 13" bianco in policarbonato e ammetto che non mi sono mai abituato a lavorare in office con un monitor del genere perchè 8 volte su 10 gli occhi mi lacrimavano e bruciavano.

Questo è stato il motivo per cui sono ricorso ai ripari con un pro.

Il mio modello è quello base dei primi modelli unibody di fine 2008 con 4gb e hd da 250gb @7200rpm e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.

Windows è necessario per alcuni programmi ma devi imparare ad utilizzare osx per il primo mese senza ricorrere a win.

ISOLA
01-11-2009, 10:41
bho ieri ci ho perso un'ora e mezza buona se nn due a spugnettare sia col 13 che col 15,se devo perdere gli occhi col 13 liperdo anche col 15 :asd:

Cmq la modifica all'hard disk penso la farei quasi subito,per la ram non so dipende se lo riterrò necessario visto che giocarci non penso di farlo.

CARVASIN
01-11-2009, 10:48
bho ieri ci ho perso un'ora e mezza buona se nn due a spugnettare sia col 13 che col 15,se devo perdere gli occhi col 13 liperdo anche col 15 :asd:

Se poi perdi la vista non dare la colpa al mac :O :D

ISOLA
01-11-2009, 11:01
Se poi perdi la vista non dare la colpa al mac :O :D

:rotfl:

TorpedoBlu
01-11-2009, 15:02

Cmq la modifica all'hard disk penso la farei quasi subito,per la ram non so dipende se lo riterrò necessario visto che giocarci non penso di farlo.

Il 15 ha una risoluzione maggiore, quindi la grandezza dei caratteri è quasi identica. Certamente si ha più spazio per lavorare, ma pesa mezzo kilo in più e ngombra molto di più in uno zaino o borsa.

Anche io sono indeciso, ma co il mio vecchio macbook da 13 lavorare era davvero poco fattibile.

ISOLA
01-11-2009, 16:24
Il 15 ha una risoluzione maggiore, quindi la grandezza dei caratteri è quasi identica. Certamente si ha più spazio per lavorare, ma pesa mezzo kilo in più e ngombra molto di più in uno zaino o borsa.

Anche io sono indeciso, ma co il mio vecchio macbook da 13 lavorare era davvero poco fattibile.

lavorare come?
Perchè se mi si viene a dire che per office,navigare su internet non è adatto,ne deduco che tutti i mac sotto i 15 sono attrezzi inutili.

Max(IT)
01-11-2009, 17:57
lavorare come?
Perchè se mi si viene a dire che per office,navigare su internet non è adatto,ne deduco che tutti i mac sotto i 15 sono attrezzi inutili.

per internet ed office il 13" è più che adeguato.
Cerchiamo di ricordare che fino a pochi anni fa i top di gamma 15" avevano risoluzioni come quella del 13.3" Apple

ISOLA
01-11-2009, 18:12
per internet ed office il 13" è più che adeguato.
Cerchiamo di ricordare che fino a pochi anni fa i top di gamma 15" avevano risoluzioni come quella del 13.3" Apple

Anche perchè con tutto il rispetto se dovessi giocare il Mac sarebbe l'ultima mia opzione :asd: ,fotoritocco non ne faccio quindi bho...

Max(IT)
01-11-2009, 18:14
Anche perchè con tutto il rispetto se dovessi giocare il Mac sarebbe l'ultima mia opzione :asd: ,fotoritocco non ne faccio quindi bho...

corretto.
Chi pensa di fare fotoritocco (che non sia occasionale) su un 13" è comunque da ricovero :p

R4iDei
01-11-2009, 18:59
Bah! Io ho un ibook da 12 e riconosco che é un po striminzito, ma con un 13.3 ci si fa tutto.... Io ho sempre fatto tutto pure col 12! Certo poi quando mi ritrovo davanti a uno schermo anche 19 mi sembra di stare al cinema, ma qusesto é una altro discorso :D.

Photoshop non lo uso, ma con immagini grandi pure un 15 sta stretto mi sa

matmat86
02-11-2009, 16:22
ma con 280 euro ci abbini un 26" di qualità tipo l'asus vw
che è praticamente una televisione
con 80 euro in meno un 24"

così quando sei a casa hai spazio. quando sei in giro mobilità

ISOLA
02-11-2009, 16:42
sti apple cinem display non li ho ancora ben capiti,costano uno sbrombo di soldi ,ma cos'hanno di così speciale? un 24 pollici a 800 euro mi sembra tutto fuorchè un'affare:mbe:
Devono avere una tecnologia ignota alla kriptonite :asd:

Max(IT)
02-11-2009, 17:19
sti apple cinem display non li ho ancora ben capiti,costano uno sbrombo di soldi ,ma cos'hanno di così speciale? un 24 pollici a 800 euro mi sembra tutto fuorchè un'affare:mbe:

sono pannelli professionali , piuttosto costosi.
Valli a vedere dal vivo e capirai ;)

gianly1985
02-11-2009, 17:21

Clicca qui (http://lmgtfy.com/?q=in+plane+switching)

Ah, anche se vai da Dell costano così:

http://img.skitch.com/20091102-dm2j8e6jbc2f15khkqabds44q4.jpg

Aggiungici:
- metallo e vetro invece che plastica
- trasformatore per ricaricare i Macbook integrato nel monitor
- design (che comunque si paga)
- casse e hub usb
- LED invece che CCFL

Ci stanno sti 200euro di differenza rispetto a quei dell? Imho sì...

Max(IT)
02-11-2009, 17:25
Clicca qui (http://lmgtfy.com/?q=in+plane+switching)

Ah, anche se vai da Dell costano così:

http://img.skitch.com/20091102-dm2j8e6jbc2f15khkqabds44q4.jpg

Aggiungici:
- metallo e vetro invece che plastica
- trasformatore per ricaricare i Macbook integrato nel monitor
- design (che comunque si paga)
- casse e hub usb
- LED invece che CCFL

Ci stanno sti 200euro di differenza rispetto a quei dell? Imho sì...

soprattutto il fatto che siano LED ....

Comuqnue più che altro è da chiedersi come facciano ad inserire pannelli del genere anche sui nuovi iMac 21" che costano un migliaio di euro appena.

gianly1985
02-11-2009, 17:45
soprattutto il fatto che siano LED ....

Comuqnue più che altro è da chiedersi come facciano ad inserire pannelli del genere anche sui nuovi iMac 21" che costano un migliaio di euro appena.

O meglio ancora il pannello da 1000€ IPS Led 2560x1440 nell'iMac da 1499€.

Max(IT)
02-11-2009, 17:47
O meglio ancora il pannello da 1000€ IPS Led 2560x1440 nell'iMac da 1499€.

già ... fino ad un paio di anni fa un Mac del genere ce lo avrebbero fatto pagare 1999 €.
Evviva il nuovo corso Apple ;)

ISOLA
02-11-2009, 17:58
a sticazzi,quindi per dire,un monitor smasung da 22 come lo era un tempo il 2232bw fa merda totale rispetto a uno apple similare,tipo il 21,5,tolte le caratteristiche tipo design casse trasformatore etc...Se dite così l differenze ci stanno tutte...

Max(IT)
02-11-2009, 18:06
a sticazzi,quindi per dire,un monitor smasung da 22 come lo era un tempo il 2232bw fa merda totale rispetto a uno apple similare,tipo il 21,5,tolte le caratteristiche tipo design casse trasformatore etc...Se dite così l differenze ci stanno tutte...

si, la differenza è enorme.
Io ad esempio ho il pur buono Samsung T220HD collegato al Mac Mini, ma se lo metti accanto ad un ACD 24" oppure all' iMac 21" la differenza si vede ad occhio nudo.

The_misterious
02-11-2009, 19:21
problema:
poco fà vado a prendere il macbook pro (unibody) late 2008 nella macchina (c'era da sta mattina)..lo vado ad accendere e mi fà un bip ogni tipo 3-4 secondi con il led che si illuminava quando faceva il bip...
Provo a staccare la batteria per qualche minuto e parte..entro in safari e mi crasha 4-5 volte di fila..
Faccio utility disco e mi dice che il volume è danneggiato e che devo riparare l'hd.
Mi esce una schermata al centro grigia in diverse lingue che devo spegnere e riaccendere il portatile..lo faccio e ora sembra andare tutto bene...
Che può essere stato? Ora sono lontano da casa, torno mercoledì sera..c'è un modo per riparare il volume senza il dvd di snow leopard?

Come se la sfiga non bastasse..il caricatore dell'iphone ha deciso di smettere di funzionare...

Triccio
03-11-2009, 00:01
problema:
poco fà vado a prendere il macbook pro (unibody) late 2008 nella macchina (c'era da sta mattina)..lo vado ad accendere e mi fà un bip ogni tipo 3-4 secondi con il led che si illuminava quando faceva il bip...
Provo a staccare la batteria per qualche minuto e parte..entro in safari e mi crasha 4-5 volte di fila..
Faccio utility disco e mi dice che il volume è danneggiato e che devo riparare l'hd.
Mi esce una schermata al centro grigia in diverse lingue che devo spegnere e riaccendere il portatile..lo faccio e ora sembra andare tutto bene...
Che può essere stato? Ora sono lontano da casa, torno mercoledì sera..c'è un modo per riparare il volume senza il dvd di snow leopard?

Come se la sfiga non bastasse..il caricatore dell'iphone ha deciso di smettere di funzionare...

è un kernel panic molto probabilmente qualche programma o driver ha mandato in tilt il sistema operativo

mi sa di no cmq prova con qualche utility tipo onyx o main menu

sam_88
03-11-2009, 00:16
Ciao a tutti, per la prima volta scrivo qui perché sto per cambiare il mio imac 24 con un macbook pro da 15,4.

Il mio utilizzo principale (ovviamente a parte navigazione, qualche lavoro stile office e poco altro) sarebbe fotografia e fotoritocco, suite adobe e lightroom. Necessitando di portabilità ho pensato a un macbook pro da 15 e più avanti un monitor esterno da affiancare, magari un cinema display. Ogni tanto sul mio attuale imac, gioco via bootcamp a america's army o crysis, tenendo i dettagli bassi (gioco a alte risoluzioni con una HD2600). Dite che con la 9400m del modello base ce la farei? Ho visto qualche filmato su youtube e giocano un po' a tutto con la 9400. Vale la pena fare le sforzo per prendere il modello con anche la 9600? Aggiungo che la capacità dell'hard disk non è importante, ho un hard disk esterno di appoggio e più avanti comunque vorrei montare un SSD.

Quali consigli avete? Se con la 9400 posso ogni tanto togliermi lo sfizio di qualche partita, risparmio volentieri i 200 euro.

ps: qualcuno interessato a un imac 24? :P

Max(IT)
03-11-2009, 10:46
Con la 9400M fai davvero di tutto, ma giocare non è certo la sua forza. Se nelle tue intenzioni ci sono giochi tipo Crysis ti serve la 9600 ...

R4iDei
03-11-2009, 11:55
Io rosico se escono ora non tanto perché mi interessino i quad core ma perche avrei potuto pagare meno il coreduo :)
Ma per curiositá, come sono i consumi di un quad core? La batteria non durerebbe significativamente di meno (a paritá di altri fattori)?

Quad core sul 17 li vedrei senza problemi con quella batteria enorme, ma sugli altri?

ISOLA
03-11-2009, 15:48
si sta muovendo ancora qualcosa?
http://9to5mac.com/new-quad-core-macbook-pros
quelli di cnet dicono di aspettare qualche settimana, ma io rimango ancora scettico.

è la solita roba.mha....

Max(IT)
03-11-2009, 17:04
gli i5 ed i7 Mobile stanno per uscire: è naturale che prima o poi finiscano sui MBP.
Ma dubito accadrà prima di gennaio. E comunque da quello che leggevo gli i7 consumano un botto rispetto ai C2D in configurazione mobile

matteopala
04-11-2009, 09:17
gli i5 ed i7 Mobile stanno per uscire: è naturale che prima o poi finiscano sui MBP.
Ma dubito accadrà prima di gennaio.

quoto, magari lo metteranno sul pro 15 da 1800, quello con la 9600 per intenderci, e su tutti i modelli sucessivi ovviamente,
per sam88, prendi il modello da 1800 con la 9600, e sei sicuro, ma asto punto aspetterei gennaio, magari mettono la 9600 su tutti i 15 e sui modelli di punta ci installano qualcosa di ancora meglio

matmat86
04-11-2009, 15:24
bah oddio di meglio. confesso di essermi perso le ultime mosse di invidia ma meglio della 9600 si dovrebbe andare su una quadro e su un notebook la vedo un pò dura sbaglio?
per il quad core.
il core2 con 9600 e 4gb usando cs4 e aperture 2 (credo anche con la X ) e vedendo i film in hd basta e avanza.
al massimo investirò qualcosa in ram e hd più avanti.
concordo col fatto che mi roderebbe solo perchè avrei potuto spenderci meno

R4iDei
04-11-2009, 18:40
Arrivato oggi il pro da 13 O_O OMFG!

Una sola domanda: é normale che il tasto del trackpad sia piú morbido nella parte bassa?

_Aenea_
04-11-2009, 18:47

Una sola domanda: é normale che il tasto del trackpad sia piú morbido nella parte bassa?
sì, tranquillo!

LucaTortuga
04-11-2009, 18:48

Direi, visto che è incernierato sul lato superiore.
Personalmente, ti consiglio di evitare il clic fisico, vai di "tap".

innominato5090
04-11-2009, 18:55

si:)

Ma dubito accadrà prima di gennaio. E comunque da quello che leggevo gli i7 consumano un botto rispetto ai C2D in configurazione mobile

gli attuali i7/i5 mobile (clarksfield a 45nm) consumano e scaldano parecchio (TDP di 45/55W con un c2d mobile che sta sui 35W, almeno quelli sui pro), infatti se noti i portatili che li montano sono tutti belli cicciotti!
da gennaio 2010 dovrebbero arrivare Arrandale (32nm/TDP da 35W) che sicuramente verranno montati dai pro

R4iDei
04-11-2009, 19:06
Direi, visto che è incernierato sul lato superiore.
Personalmente, ti consiglio di evitare il clic fisico, vai di "tap".

Ah ok:) certo potevano scriverlo da qualche parte :D Si infatti andró di tap, anche perché lo usavo pure sull'ibook grazie a iScroll!

Cmq le prime impressioni sono veramente ottime...i 900 E meglio spesi in ambito informatico in vita mia (si l'ho pagato bene)! Ho visto un video ora su youtube e il volume é pazzesco per un notebook!!! Non che sia una cosa importantissima peró mi ha fatto impressione...
Poi la tastiera retroilluminata arf arf, il monitor ha dei colori pazzeschi (l'unica pecca puó essere la luciditá). Insomma per ora strasoddisfatto, se poi dura anni come ci si aspetta da un portatile di questa fascia di prezzo é fenomenale.

Un'altra domandina: prevedo di usarlo molto attaccato alla corrente, problemi con la batteria (anche se pure fosse non ci si puó far molto :stordita:)?

Max(IT)
04-11-2009, 19:30
si:)

gli attuali i7/i5 mobile (clarksfield a 45nm) consumano e scaldano parecchio (TDP di 45/55W con un c2d mobile che sta sui 35W, almeno quelli sui pro), infatti se noti i portatili che li montano sono tutti belli cicciotti!
da gennaio 2010 dovrebbero arrivare Arrandale (32nm/TDP da 35W) che sicuramente verranno montati dai pro
35W mi sa che sono comunque più degli attuali C2D, no ?

Un'altra domandina: prevedo di usarlo molto attaccato alla corrente, problemi con la batteria (anche se pure fosse non ci si puó far molto :stordita:)?

devi far lavorare la batteria ALMENO una volta a settimana, altrimenti te la giochi (e non è sostituibile da te)

gianly1985
04-11-2009, 20:53
Gi Arrandale ci saranno sia da 25W che 35W.

I Clarksfield (i7 mobili quad core) ci sono da 45W (1.6ghz e 1.73ghz) e 55W (2.0ghz), e in un portatile da 15" sforzandosi ci entrano (vedi HP Envy 15"), il problema è che a parte il più scarso (1.6ghz) hanno un prezzo troppo elevato, allo stesso prezzo del 1.6ghz si potrà prendere il più potente degli Arrandale. (che però sono dual core) (il succo è che è presto per la "massificazione" dei quad mobili, quelli attuali richiedono ancora compromessi in quanto a PREZZO e frequenza ---> prestazioni in situazioni non parallelizzate, e il TDP non va bene per under 15" e 15" sottili)

I quad core mobili "per tutti" li vedremo con i quad da 32nm (metà/fine 2010?).

Per ora il successore VERO (DI MASSA) del Core2Duo Penryn sarà il dual core Arrandale....

R4iDei
04-11-2009, 21:22
35W mi sa che sono comunque più degli attuali C2D, no ?

devi far lavorare la batteria ALMENO una volta a settimana, altrimenti te la giochi (e non è sostituibile da te)

Ok dovrei starci, ma intendi una scarica completa?
Cmq cosa succederebbe se non lo facessi? E soprattutto, come mai?

Max(IT)
04-11-2009, 23:04
Ok dovrei starci, ma intendi una scarica completa?
Cmq cosa succederebbe se non lo facessi? E soprattutto, come mai?

guarda, devi importi di farlo perchè la batteria inevitabilmente si rovina.
Non serve scaricarla completamente, anzi, basta che lo usi fino al 40-50% e poi lo ricolleghi alla rete.
Una volta al mese però sarebbe meglio che la scaricassi del tutto, fai una ricalibrazione e la ricarichi.
Il processo chimico della batteria ha bisogno di essere "tenuto in moto". Tutto qui.

Jimmi
04-11-2009, 23:33
domanda com'è la tastiera dei macbook pro unibody rispetto ai vecchi macbook pro/powerbook?

I tasti in plastica mi sembrano più fragili e anche che sia più facile che si sporchino in confronto a quelli all alu delle vechie serie..

R4iDei
05-11-2009, 00:05
domanda com'è la tastiera dei macbook pro unibody rispetto ai vecchi macbook pro/powerbook?

I tasti in plastica mi sembrano più fragili e anche che sia più facile che si sporchino in confronto a quelli all alu delle vechie serie..

Io conosco bene un vecchi powerbook 12 che ha 7 anni... la tastiera é NUOVA. Mi é difficile immaginare qualcosa di meglio, però non posso fare paragoni

R4iDei
05-11-2009, 00:07
guarda, devi importi di farlo perchè la batteria inevitabilmente si rovina.
Non serve scaricarla completamente, anzi, basta che lo usi fino al 40-50% e poi lo ricolleghi alla rete.
Una volta al mese però sarebbe meglio che la scaricassi del tutto, fai una ricalibrazione e la ricarichi.
Il processo chimico della batteria ha bisogno di essere "tenuto in moto". Tutto qui.

Già é confermato anche qua! http://www.apple.com/batteries/notebooks.html
Cmq era più che altro una mia pippa mentale, non mi sarei fatto un portatile se non lo portassi in giro :F

gianly1985
05-11-2009, 01:32

Non ho esperienza dei vecchi portatili apple, ma sono innamorato delle nuove tastiere chiclet (io ho la tastiera wireless, non ho un macbook pro, ma credo sia circa lo stesso) e non le cambierei mai per una tastiera per notebook classica. Come fragilità non mi paiono fragili (almeno la mia), anzi quel tipo di struttura forse le rende meno soggette ad avere tasti che saltano o sporcizia che si infila sotto. Come ergonomia la trovo perfetta...una volta abituati si vola...tasti ben distanziati, corsa perfetta...molto soddisfatto.

http://img.skitch.com/20091105-kykgbc2t2621gsd71cg1x2aa8f.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/ngrbi/mbahddunbox-33)
Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/ngrbi/mbahddunbox-33) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

http://img.skitch.com/20091105-rwacxdtf8mpwc6qxba9f8g2h75.jpg

http://img.skitch.com/20091105-ggi2ptujitx3adbst2rd8h2ynn.jpg

"A pelle" mi danno una sensazione di "eternità" più quelle nuove di quelle vecchie...gli unici rischi mi sembrano la eventuale scoloritura/lucidatura...

recoil
05-11-2009, 08:28
la tastiera dei MBP è la migliore che io abbia mai usato, in assoluto! tasti ben distanziati, duri quanto serve, solidi... poi c'è la retroilluminazione che io non uso, ma che esteticamente è una cosa sublime

l'unica pecca è che come tutte le tastiere per laptop inizia a diventare lucida nei punti chiave, specialmente la barra spaziatrice...
dovrei comprarmi il copri tastiera lavabile, è l'unica...

Max(IT)
05-11-2009, 09:00

credimi non esiste tastiera migliore al mondo :D

Max(IT)
05-11-2009, 09:02
la tastiera dei MBP è la migliore che io abbia mai usato, in assoluto! tasti ben distanziati, duri quanto serve, solidi... poi c'è la retroilluminazione che io non uso, ma che esteticamente è una cosa sublime

l'unica pecca è che come tutte le tastiere per laptop inizia a diventare lucida nei punti chiave, specialmente la barra spaziatrice...
dovrei comprarmi il copri tastiera lavabile, è l'unica...

credo che questo sia soggettivo e forse dipende dalla pelle di chi la usa: la tastiera del mio Macbook non mostrava segni di "lucidatura" dopo 2 anni di uso quotidiano

ricart
05-11-2009, 09:07
la batteria non è sostituibile dunque?
e come si fa a cambiarla?
la si manda ad apple?

quindi apple care diventa fondamentale...

o no?

recoil
05-11-2009, 09:36
credo che questo sia soggettivo e forse dipende dalla pelle di chi la usa: la tastiera del mio Macbook non mostrava segni di "lucidatura" dopo 2 anni di uso quotidiano

io generalmente mi lavo le mani prima di usare il pc proprio per ridurre il più possibile il fenomeno però non riesco ad evitare che ci sia un minimo di lucido

sicuramente dipende dalle persone... quando tocco il mouse o la tastiera dopo che l'ha usato mio fratello ad esempio sento proprio che è "appiccicoso" perché a lui sudano le mani.
c'è poco da fare, bisognerebbe ripulire la tastiera tutti i giorni ma che palle...

R4iDei
05-11-2009, 09:56
la si manda ad apple?

o no?

Sono interessato anche io... su fixit la vendono e scrivono sia "easy" sosituirla

Gransoporo
05-11-2009, 10:50
Ah ok:) certo potevano scriverlo da qualche parte :D Si infatti andró di tap, anche perché lo usavo pure sull'ibook grazie a iScroll!

Cmq le prime impressioni sono veramente ottime...i 900 E meglio spesi in ambito informatico in vita mia (si l'ho pagato bene)! Ho visto un video ora su youtube e il volume é pazzesco per un notebook!!! Non che sia una cosa importantissima peró mi ha fatto impressione...
Poi la tastiera retroilluminata arf arf, il monitor ha dei colori pazzeschi (l'unica pecca puó essere la luciditá). Insomma per ora strasoddisfatto, se poi dura anni come ci si aspetta da un portatile di questa fascia di prezzo é fenomenale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1842751&page=159

qualche pagine fa si parlò di batterie.
buona lettura ;-)

matrizoo
05-11-2009, 11:30
io ho un MBP allu primo tipo...ma non ci posso montare la batteria del nuovo??

Max(IT)
05-11-2009, 12:23
la si manda ad apple?

o no?
è sostituibile da un centro autorizzato

io generalmente mi lavo le mani prima di usare il pc proprio per ridurre il più possibile il fenomeno però non riesco ad evitare che ci sia un minimo di lucido

sicuramente dipende dalle persone... quando tocco il mouse o la tastiera dopo che l'ha usato mio fratello ad esempio sento proprio che è "appiccicoso" perché a lui sudano le mani.
c'è poco da fare, bisognerebbe ripulire la tastiera tutti i giorni ma che palle...
io la pulisco una volta a settimana, ed a me non sudano le mani

io ho un MBP allu primo tipo...ma non ci posso montare la batteria del nuovo??
no, diversa sia la forma che la tipologia (ed i suoi circuiti di controllo)

XalienX
05-11-2009, 12:36
come la pulite la tastiera?

Max(IT)
05-11-2009, 12:52
come la pulite la tastiera?

panno morbido ed un detergente neutro

monkey.d.rufy
05-11-2009, 14:49
iscritto

matteopala
05-11-2009, 18:31
bah oddio di meglio. confesso di essermi perso le ultime mosse di invidia ma meglio della 9600 si dovrebbe andare su una quadro e su un notebook la vedo un pò dura sbaglio?
per il quad core.
il core2 con 9600 e 4gb usando cs4 e aperture 2 (credo anche con la X ) e vedendo i film in hd basta e avanza.
al massimo investirò qualcosa in ram e hd più avanti.
concordo col fatto che mi roderebbe solo perchè avrei potuto spenderci meno
considera che aggiornare la ram a 8 gb ti costerebbe circa 700 euri :P non poco

R4iDei
05-11-2009, 22:55
considera che aggiornare la ram a 8 gb ti costerebbe circa 700 euri :P non poco

Beh adesso la ddr3 costa uno sproposito, più in la il precipiterà

=KaTaKliSm4=
07-11-2009, 03:29
Beh adesso la ddr3 costa uno sproposito, più in la il precipiterà

Si ma conta che sono i prezzi di apple!

8 gb di ottima ram ddr3 per pc spendi intorno ai 200-250!

Che numeri che da la Apple in questi casi!

da 2 gb a 4gb ce una differenza di 90 euro!!!cioe 2 gb = 90 euro!bah....

gianly1985
07-11-2009, 04:06
Si ma conta che sono i prezzi di apple!

8 gb di ottima ram ddr3 per pc spendi intorno ai 200-250!

200€ forse DIMM....non SODIMM...e ricorda che hai solo 2 slot quindi ci vogliono 2 sodimm da 4gb, non 4 sodimm da 2gb....

Per comprare 2x4gb SODIMM DDR3 ci vogliono 466€ da Crucial e 399€ dagli ebayer tedeschi:

http://img.skitch.com/20091107-xahe55hb5fmxsmm2b1yqpddfum.jpg

http://img.skitch.com/20091107-tfrc84358k37awbi1fdyssp2jp.jpg

gianly1985
07-11-2009, 04:07
doppio

R4iDei
07-11-2009, 11:22
200€ forse DIMM....non SODIMM...e ricorda che hai solo 2 slot quindi ci vogliono 2 sodimm da 4gb, non 4 sodimm da 2gb....

Beh si forse si é fatto male i conti non tenendo conto il numero di slot, cmq la memoria da apple costa molto cara (vabbe, non é che fosse una novità).
Ora come ora l'upgrade di memoria é un po' proibitivo, anche perché non ha senso togliere 1 gb e metterne 2 per arrivare a 3 (parlo della versione base).... L'unica é metterne 4 tutti in un slot per sprecare il meno possibile.

Diciamo che potevano sprecarsi e mettere i 2 giga tutti in uno slot :D

matmat86
07-11-2009, 16:20
eeeeeeee andiamo!!!
ragazzi da lunedì sarò pure io owner di questo benedetto macbook pro!!!

iniziamo da dove è giusto iniziare. Non credo che aggiorneranno prima di gennaio e anche se fosse sarebbe giusto un cambio di procio

quello che andrò a farci?
niente giochi. per quello solo console. fotoritocco con cs4 e gestione flussi con aperture2. visione file 720p .mkv. videoscrittura (2 belle tesi da 200 pagine ciascuna). chiaramente internet e streaming. purtroppo il mio vaio di 6 anni fa quando ho provato a metterci la beta di lightroom 3 ha fritto. ergo è ora di fare il grande passo

avevo pensato a questa configurazione

Intel Core 2 Duo a 2,66GHz4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GBDisco rigido Serial ATA da 320GB (5400 giri/min)SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)Schermo MacBook Pro widescreen lucido da 15 polliciTastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

1799euro - 179euro(sconto appleoncampus )

secondo voi ci sta dentro o posso farmi tranquillamente quello depotenziato da 15"???

altre cose che dovrei sapere?

dite che a carosello se tiro un pò mi regalano una borsa di quelle tipo secondskin della incase???

R4iDei
07-11-2009, 16:24
Dico solo una cosina a proposito della visione dei film in HD: ieri ne ho provato uno 1080p e la cpu viene usata pochissimo, sono rimasto molto sorpreso!
Merito di quicktime che usa l'accelerazione hardware? Dei risultati simili li avevo ottenuti solo con i CoreAVC codecs

gianly1985
07-11-2009, 16:55
Per caso erano dei 1080p in h.264? Quelli vengono accelerati dalla 9400 in QuickimeX...

R4iDei
07-11-2009, 16:59
Sisi vengono accelerati con quicktime, ho fatto la prova con vlc (non avevo visto si potessero salvare) che consuma molta piu cpu!

Bustrek
07-11-2009, 23:07
Ciao ragazzi

Volevo un parere da voi se ho fatto bene a male , allora la situazione e questa dopo anni di vita in coppia con il mio macbook pro da 15 ho deciso di farmi il 17 guardo su apple store e lo vendono a 2344 poi cercando su internet ho trovato un tipo che lo vendeva per 2100 con 30 giorni di vita e mi dice che praticamente non lo usa perchè non ci si trova ...... va bene decido di fare l'affare alche mi gira fattura d'acquisto e vedo che il valore da lui sborsato e di 2125 , il pc e perfetto niente da dire , quello che volevo sapere e se si trova nuovo al quel prezzo ?????? perche lui mi dice che non lo troverò mai al quel prezzo , è la versione base solo con schermo lucido .

Voi che dite ????????

Saeba Ryo
08-11-2009, 02:16
Che forse ha uno sconto studenti o non paga l'iva...

gianly1985
08-11-2009, 02:21
Con lo sconto studenti sarebbe:

http://img.skitch.com/20091108-d292enqknm3cgn1tx8kfaja75t.jpg

Comunque il prezzo "normale" non è 2344€ ma 2299€:

http://img.skitch.com/20091108-mfy9j6smeyrtjptr6y4dxhbmg5.jpg

Bustrek
08-11-2009, 09:25
Con opzione anti riflesso costa 45 € in più

matmat86
08-11-2009, 11:57
appleoncampus? -10%

CARVASIN
08-11-2009, 12:06
Ma perché se accedo a qualsiasi apple store (normale, edu, apple on campus) il prezzo rimane sempre lo stesso? (ad esempio il toouch da 32GB sempre a 280 euro...).

EDIT: mi sa che per il touch non ci sono sconti, giusto? :asd:

XalienX
08-11-2009, 12:16
panno morbido ed un detergente neutro

scusa la domanda.. per detergente neutro cosa intendi esattamente?

CARVASIN
08-11-2009, 12:22
Cercando "detergente neutro" su internet mi sono imbattuto in questo:

http://www.youtube.com/watch?v=IYhoVN-FgIw&feature=player_embedded#

:D

XalienX
08-11-2009, 12:28
Cercando "detergente neutro" su internet mi sono imbattuto in questo:

http://www.youtube.com/watch?v=IYhoVN-FgIw&feature=player_embedded#

:D

lo voglio :eek:

Leron
08-11-2009, 12:54
lo voglio :eek:

lo abbiamo al lavoro, non è granchè

bradu2
08-11-2009, 14:02
Sisi vengono accelerati con quicktime, ho fatto la prova con vlc (non avevo visto si potessero salvare) che consuma molta piu cpu!

Scusate l'ignoranza, ma con Snow Leopard installato e Perian, Quicktime X non mi legge i files mkv! avete idea del perchè?

R4iDei
08-11-2009, 14:36
Manco a me! E no non he idea :F

XalienX
08-11-2009, 15:37
ho un problema da qualche gg con il macbook pro, praticamente (solo lui) ogni tot perde la connettività sia in wifi che con il cavo.. devo staccare/attaccare il cavo e ricomincia a navigare..

può essere qualche impostazione o altro che disattva il network?

gianly1985
08-11-2009, 15:41
Scusate l'ignoranza, ma con Snow Leopard installato e Perian, Quicktime X non mi legge i files mkv! avete idea del perchè?

Manco a me! E no non he idea :F

Installate NicePlayer e fatelo partire una volta.

Sembra assurdo ma si risolve così.

Comunque meglio Plex per gli mkv imho. (però ancora non ho fatto abbastanza esperimenti con gli MKV 1080p su un Mac con 9400 e QuicktimeX, nè ho capito se la famosa accelerazione hardware funziona appunto con i classici mkv dichiarati "x264", che dovrebbe essere un "encoder" basato sullo standard h264)

R4iDei
08-11-2009, 15:49
Installate NicePlayer e fatelo partire una volta.

Sembra assurdo ma si risolve così.

Comunque meglio Plex per gli mkv imho.

Lol, incredibile! Dopo provo!

Ho provato Plex ed é molto carino, però mi sembra che non supporti alcuna accelerazione hardware con i file hd

gianly1985
08-11-2009, 15:53
Ho provato Plex ed é molto carino, però mi sembra che non supporti alcuna accelerazione hardware con i file hd

Sì, Plex si basa solo sulla CPU (come VLC e tutti gli altri tranne QuicktimeX con gli h.264). Però è quello dove si vedono più fluidi (sui Mac senza la 9400)

Per i Mac con la 9400 (l'unica che dovrebbe per il momento essere supportata dalla h.264 hardware acceleration con QtX), ancora non ho capito se funziona con i classici MKV "x264", non ho fatto ancora esperimenti (il mio Mini ad uso media center ha ancora Leopard).

R4iDei
08-11-2009, 16:39
non funziona il "trucco" del niceplayer (che tra l'altro ho letto anche sul forum di perian) boh!

Cmq davvero carino sto Plex, penso potrò fare a meno dell'accelerazione hardware :F

Ti faccio un paio di domande dato che gia lo usi:

1-C'é un'opzione per attivare lo speed bost nei filmati h264... é l'accelerazione?
2-Nelle opzioni audio c'é un opzioni per normalizzare, sarà mica il dynamic range compression? Perian mi faceva comodo proprio perché permette di attivarlo ("play soft sound louder")

gianly1985
08-11-2009, 17:03
non funziona il "trucco" del niceplayer (che tra l'altro ho letto anche sul forum di perian) boh!

Pure a me inizialmente non funzionava ma non mi ricordo come ho risolto...

Ti faccio un paio di domande dato che gia lo usi:
1-C'é un'opzione per attivare lo speed bost nei filmati h264... é l'accelerazione?
Non penso.
Su OSX è risaputo che solo QtX può fare accelerazione hardware con la GPU.

2-Nelle opzioni audio c'é un opzioni per normalizzare, sarà mica il dynamic range compression? Perian mi faceva comodo proprio perché permette di attivarlo ("play soft sound louder")
Non ti so dire, io lo tengo non spuntato.

R4iDei
08-11-2009, 18:13
Ok sono andato a spippettare nella documentazione e ho trovato che i settaggi dell'h264 riguardano il deblocking, insomma l'accelerazione non c'entra niente :)

In compenso quel "normalize volume" significa proprio quello che intendevo io...gran bel software plex:eek:

bradu2
08-11-2009, 21:05
Si, davvero un gran bel software Plex, ed adesso che è uscita la versione per Snow è veramente bellissimo!

Per gli mkv attualmente sto usando vlc, spero magari in un aggiornamento di Perian a breve che possa risolvere tutto!
Grazie mille intanto

matmat86
08-11-2009, 23:34
Pure a me inizialmente non funzionava ma non mi ricordo come ho risolto...

Non penso.
Su OSX è risaputo che solo QtX può fare accelerazione hardware con la GPU.

Non ti so dire, io lo tengo non spuntato.

nessuno ha provato mplayer osx extended?
ho sentito dire che fa accellerazione hw... sbaglio io?

matmat86
08-11-2009, 23:34
http://mplayerosx.sttz.ch/

matmat86
09-11-2009, 17:44
vabè sul pro c'è la fw800

R4iDei
09-11-2009, 19:19
Si in effetti la firewire dovrebbe sopperire alla mancanza (certo poi vabe ci sono 10mila casi d'uso in cui la usb puo servire).
Sui macbook senza fw la usb sarebbe davvero importante, magari per poter usare future skede audio usb3

gianly1985
09-11-2009, 21:56
Ma voi lo sapevate che il multitouch degli Unibody supporta UNDICI dita? :eek:

Provare questa applicazione per credere:

http://lericson.blogg.se/code/2009/november/multitouch-on-unibody-macbooks.html

Notizia:

http://gizmodo.com/5400674/reminder-your-unibody-macbooks-trackpad-is-magical

CARVASIN
09-11-2009, 22:59
Qua una citazione alla Nico Giraldi ci starebbe tutta :asd:

Max(IT)
09-11-2009, 23:05

Provare questa applicazione per credere:

http://lericson.blogg.se/code/2009/november/multitouch-on-unibody-macbooks.html

Notizia:

http://gizmodo.com/5400674/reminder-your-unibody-macbooks-trackpad-is-magical
quindi si possono usare due mani e l' alluce ? :asd: :asd:

gianly1985
09-11-2009, 23:34
Esiste l'esadattilìa :O

ricart
09-11-2009, 23:44
preso il macpro da 15" da 2,66 (quello da 1799)...vi prego ditemi che ho fatto bene:D

gianly1985
09-11-2009, 23:55
preso il macpro da 15" da 2,66 (quello da 1799)...vi prego ditemi che ho fatto bene:D

Hai fatto bene :D

Io quello che non prenderei mai è il 2099€, perchè mi roderebbe troppo che a 200€ in più c'è il 17".

ricart
09-11-2009, 23:58
non vedo l'ora che arrivi....bramo...consigli particolari?fare l'apple care?altro?

gianly1985
10-11-2009, 00:06
non vedo l'ora che arrivi....bramo...consigli particolari?fare l'apple care?altro?

Apple Care hai tempo 1 anno per decidere.

Altro: boh.
Se hai 350-400€ di cui disfarti :D, un SSD Intel 160gb. (vedi thread in firma)

Però prima di aprirlo ovviamente 2-3 settimane di prova.

ricart
10-11-2009, 00:11
c'ho pensato...eccome se c'ho pensato, ma ho una manualità non eccelsa...e con una reliquia del genere ho paura di metterci mano...

gianly1985
10-11-2009, 00:15
Non dovrebbe essere nulla di trascendentale, si rimuove il coperchio di sotto e vedi subito l'hdd da cambiare.

gianly1985
10-11-2009, 00:28
consigli particolari: usalo, maltrattalo, sbattilo a destra e a manca, sarà sempre gentile con te.
ricordate che un computer è fatto per essere usato, non per osservarlo da lontano, quindi non siate troppo maniacali!

Quoto.
Stessa cosa che faccio con iPhone.

Bustrek
10-11-2009, 01:22
Scusate la domanda magari stupida ma quando usate se usate applicazioni 3d tipo solidedge o simili sotto win ( BootCamp ) il vostro note scalda ?????? perche il mio si e le ventole vanno a mille , e tutto ok o devo preucuparmi ?????

XalienX
10-11-2009, 01:25
Sì, Plex si basa solo sulla CPU (come VLC e tutti gli altri tranne QuicktimeX con gli h.264). Però è quello dove si vedono più fluidi (sui Mac senza la 9400)

Per i Mac con la 9400 (l'unica che dovrebbe per il momento essere supportata dalla h.264 hardware acceleration con QtX), ancora non ho capito se funziona con i classici MKV "x264", non ho fatto ancora esperimenti (il mio Mini ad uso media center ha ancora Leopard).
mi riallaccio un secondo all'ottimo Plex che sto testando, veramente bello.. però mi chiedo se è possibile configurare il mac in modo che parta all'accensione e/o da un risveglio con sw simili.. può a tutti gli effetti diventare un media center controllabile solo con un telecomando?

gianly1985
10-11-2009, 01:37
mi riallaccio un secondo all'ottimo Plex che sto testando, veramente bello.. però mi chiedo se è possibile configurare il mac in modo che parta all'accensione e/o da un risveglio con sw simili.. può a tutti gli effetti diventare un media center controllabile solo con un telecomando?

Su osx si può impostare la apertura al login (Preferenze di Sistema, Account, Elementi login) di qualsiasi programma, quindi per l'accensione non vedo il problema.

Per il risveglio, se quando hai messo in Stop c'era aperto Plex, quando lo risvegli sarai di nuovo su Plex, quindi anche questo no problem.

Sì, può diventare un media center controllabile solo col telecomando, con l'Apple Remote puoi addormentare e risvegliare il mac e ritrovarti direttamente in Plex se prima eri in Plex, si può benissimo creare questa "continuità" di uso basata tutta sul telecomando.

XalienX
10-11-2009, 01:39
ottimo resta comunque plex con osx che gira sotto "per niente" diciamo :) nel senso, sono abituato a soluzione linux che partono da boot questo è un "finto only media center"... veramente carino per essere gratuito!

R4iDei
10-11-2009, 09:47
Ah si ho capito quello che vuoi dire! Effettivamente é una cosa diversa :)

eliogolf
10-11-2009, 10:44
Buon giorno :D

Ieri ho ordinato il mio primo mac :p ho preso un macbook pro 13'' (la configurazione da 1399, con intel c2d 2.53ghz, 4gb di ram, 250gb hd ecc.)..volevo chiedere una cosetta..l'hanno spedito questa mattinata (1 oretta fa mi è arrivata l'email di spedizione) e come consegna stimata da il 13 novembre...ma in teoria non dovrebbe già arrivare domani? :D

Perché l'ipod è arrivato il giorno dopo..però non so se anche le spedizioni dei macbook vengono fatte da quel magazzino/laboratorio.

Max(IT)
10-11-2009, 18:33
consigli particolari: usalo, maltrattalo, sbattilo a destra e a manca, sarà sempre gentile con te.
ricordate che un computer è fatto per essere usato, non per osservarlo da lontano, quindi non siate troppo maniacali!
mi dissocio completamente: un notebook da 1600-1800 euro io lo tratto con i guanti, altrochè "maltrattalo, sbattilo a destra e a manca ...." :stordita:
Un notebook, come dici tu, è fatto per essere USATO, non "maltrattato".
Ne conosco fin troppi che si vengono a lamentare della qualità costruttiva dei notebook (non solo Apple) e poi aprono e chiudono il display manco fosse la portiera del Ducato ... :rolleyes:

Scusate la domanda magari stupida ma quando usate se usate applicazioni 3d tipo solidedge o simili sotto win ( BootCamp ) il vostro note scalda ?????? perche il mio si e le ventole vanno a mille , e tutto ok o devo preucuparmi ?????

non so risponderti: io WIndows lo tengo lontano dai miei Mac :asd:

BK-201
10-11-2009, 19:46
dopo quasi un anno (meno qualche giorno) dall'acquisto del macbook pro unibody 15", mi si è rotto lo schermo, proprio fisicamente, nel senso che la parte superiore di alluminio si è scollata dall'attacco di plastica...

sono a Muenster in germania, qui c'è un bel centro assistenza Apple, e ho in effetti ricevuto tutta l'assistenza che mi serviva: hanno ordinato un monitor nuovo, è arrivato in pochi giorni e il montaggio è perfetto, l'attacco è in realtà ben più rubusto, quello di prima era un po' lento e tendeva a "cadere" se il monitor era alzato solo di poco

ho anche chiesto la sostituzione della logic board perché la mia ha quel problema ben noto con i giochi in windows (schermo nero e blocco dopo qualche minuto di gioco), e me l'hanno sostituita senza problemi

sono molto contento dell'efficienza dell'assistenza Apple, ma forse sono stato fortunato io a trovare dei tecnici gentili e ragionevoli

mi chiedo una cosa: c'è qualche possibilità che il monitor che mi hanno sostituito contenga il pannello nuovo, quello che gamut aumentato? di sicuro anche il pannello è nuovo, mi hanno detto che hanno proprio cambiato la parte superiore in toto, ma c'è modo di verificare se questo pannello è del tipo nuovo?

Logic Pro
10-11-2009, 21:36
Salve Applisti, volevo chiedervi una valutazione su un MacBook Pro Unibody (quello in firma: 2.4 Ghz, 2 GB di Ram DDR3, 9400+9600 256 Mb, 250 GB di Hard Disk)...ho intenzione di venderlo (ci devo ancora riflettere) perchè lo uso poco...uso praticamente solo il fisso ultimamente...

Quanto vale al momento? Contando che è come nuovo, per quel poco che l'ho usato è stato attaccato alla corrente elettrica (la batteria ha 3 cicli), ha ancora 2 mesi di garanzia residua (quindi apple care ancora applicabile), no graffi, no bad pixel, mai nessun problema. Pagato 1799€ a Gennaio 2009...

Grazie in anticipo :)

BK-201
10-11-2009, 21:55
Salve Applisti, volevo chiedervi una valutazione su un MacBook Pro Unibody (quello in firma: 2.4 Ghz, 2 GB di Ram DDR3, 9400+9600 256 Mb, 250 GB di Hard Disk)...ho intenzione di venderlo (ci devo ancora riflettere) perchè lo uso poco...uso praticamente solo il fisso ultimamente...

Quanto vale al momento? Contando che è come nuovo, per quel poco che l'ho usato è stato attaccato alla corrente elettrica (la batteria ha 3 cicli), ha ancora 2 mesi di garanzia residua (quindi apple care ancora applicabile), no graffi, no bad pixel, mai nessun problema. Pagato 1799€ a Gennaio 2009...

lo stesso mio... secondo me 1100

XalienX
11-11-2009, 00:11
ragazzi un amico ha questo "fra le mani" nuovo nuovo.. vorrebbe svenderlo ma mi è venuto in mente.. si potrà mettere al posto del drive del macbook pro?

http://i36.tinypic.com/sx1xd2.jpg

R4iDei
11-11-2009, 00:48
Quello nella foto di sicuro non va bene per via del tray, se fosse slot in teoria dovrebbe funzionare, basta che l'interfaccia sia la stessa.

Pero ad essere sincero non so quanto sia conveniente montare una cosa del genere piuttosto che comprare un lettore esterno!

XalienX
11-11-2009, 00:56
mi sa che glielo faccio vendere va ;) grazie

gianly1985
11-11-2009, 06:51
Anandtech: Round-up Macbook Pro Unibody
(http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=3672&p=1)

^Robbie^
11-11-2009, 07:44
Quello nella foto di sicuro non va bene per via del tray, se fosse slot in teoria dovrebbe funzionare, basta che l'interfaccia sia la stessa.

Pero ad essere sincero non so quanto sia conveniente montare una cosa del genere piuttosto che comprare un lettore esterno!

E' da un pò di tempo che cerco un drive blu-ray con caricamento slot in per provarlo sul MacBookPro, ma finora non son riuscito a trovare nulla di soddisfacente :cry:

Byez!

gianly1985
11-11-2009, 07:54
E' da un pò di tempo che cerco un drive blu-ray con caricamento slot in per provarlo sul MacBookPro, ma finora non son riuscito a trovare nulla di soddisfacente :cry:

Byez!

Questo è un combo mastDVD+lettoreBR:

http://www.sonynec-optiarc.com/products/slim_slotbdcombo/index.html

http://img.skitch.com/20091111-cqmc99usmd66nwb923sgf2b19w.jpg

XalienX
11-11-2009, 13:04
dite che se prendo un box slim usb si può trasformare in lettore esterno?

lontra1986
11-11-2009, 14:02
la pagina delle conclusioni è di un'intelligenza e concretezza disarmante, sconosciuta a molti.
lasciate da parte tutti i vostri fanboy-ismi e leggete!
davvero un bell'articolo, grazie! :D

non ho ben capito se sia consigliato aspettare arrandale per il boost cpu o no...info?

recoil
11-11-2009, 14:16
Anandtech: Round-up Macbook Pro Unibody
(http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=3672&p=1)

molto interessante la parte sulle batterie... in effetti io ho gli stessi risultati perché ho sempre safari aperto con dei siti in flash, quindi visitando siti più leggeri potrei arrivare alle 7 ore tranquillamente.
chissà come mai SL è così poco efficente per la durata della batteria...

TorpedoBlu
11-11-2009, 15:17
pare che abilitando safari in 32bit su SL le cose migliorino per quanto concerne la durata della batteria durante internet sufing.

certo che questo SL da quando leggo pare una sola...

Max(IT)
11-11-2009, 15:22

stiamo parlando dell' unibody "late 2008", vero ?
vale circa 1100 euro

Max(IT)
11-11-2009, 19:01
molto interessante la parte sulle batterie... in effetti io ho gli stessi risultati perché ho sempre safari aperto con dei siti in flash, quindi visitando siti più leggeri potrei arrivare alle 7 ore tranquillamente.
chissà come mai SL è così poco efficente per la durata della batteria...

come volevasi dimostrare si inizia a pagare la "corsa ai 64-bit" :rolleyes:
Tutti a volerci proporre s.o. a 64 bit reali, e poi paghiamo con una riduzione del 40% di autonomia per il semplice browser internet.
Speriamo migliorino con gli aggiornamenti futuri

R4iDei
11-11-2009, 19:31
Beh oddio tutta sta corsa non la vedo.... se c'é una cosa che é stata lenta é proprio il passaggio ai 64bit (che poi é ben lungi dall'essere finito)
Non penso che il problema della batteria sia dovuto ai 64bit, quanto a scarsa ottimizzazione

matmat86
11-11-2009, 20:34
domani sarò a carosello a ritirare il mio mbp 15"!!!
cosa dite? modello base o modello intermedio per photoshoppin' e mkv in alta risoluzione?

R4iDei
11-11-2009, 21:11
domani sarò a carosello a ritirare il mio mbp 15"!!!
cosa dite? modello base o modello intermedio per photoshoppin' e mkv in alta risoluzione?

Per quello che ne capisco io va piu che bene il modello base.... Gli mkv 1080p vanno tranquilli su qualunque coreduo anche senza accelerazione hardware

BK-201
11-11-2009, 22:04
dopo quasi un anno (meno qualche giorno) dall'acquisto del macbook pro unibody 15", mi si è rotto lo schermo, proprio fisicamente, nel senso che la parte superiore di alluminio si è scollata dall'attacco di plastica...

sono a Muenster in germania, qui c'è un bel centro assistenza Apple, e ho in effetti ricevuto tutta l'assistenza che mi serviva: hanno ordinato un monitor nuovo, è arrivato in pochi giorni e il montaggio è perfetto, l'attacco è in realtà ben più rubusto, quello di prima era un po' lento e tendeva a "cadere" se il monitor era alzato solo di poco

ho anche chiesto la sostituzione della logic board perché la mia ha quel problema ben noto con i giochi in windows (schermo nero e blocco dopo qualche minuto di gioco), e me l'hanno sostituita senza problemi

sono molto contento dell'efficienza dell'assistenza Apple, ma forse sono stato fortunato io a trovare dei tecnici gentili e ragionevoli

mi chiedo una cosa: c'è qualche possibilità che il monitor che mi hanno sostituito contenga il pannello nuovo, quello che gamut aumentato? di sicuro anche il pannello è nuovo, mi hanno detto che hanno proprio cambiato la parte superiore in toto, ma c'è modo di verificare se questo pannello è del tipo nuovo?
nessuno ha idee in merito?

matmat86
11-11-2009, 22:39
Per quello che ne capisco io va piu che bene il modello base.... Gli mkv 1080p vanno tranquilli su qualunque coreduo anche senza accelerazione hardware

quindi dici che vabene anche solo la 9400? però non so son 180 euro (appleoncampus)

R4iDei
11-11-2009, 22:49
quindi dici che vabene anche solo la 9400? però non so son 180 euro (appleoncampus)

Sul mio mbp 13 i 1080p vanno benissimo, utilizzando circa la metà del processore. Quelli con accelerazione invece stanno intorno al 10%!
Certo 180 euro iniziano a essere pochi in percentuale!

Bustrek
11-11-2009, 23:03
Ma voi alla fine leopard lo usate a 64 o 32 bit ??????

e se usate i 64 bit a che pro ????? :mc:

grassie:D

R4iDei
11-11-2009, 23:49
Ma voi alla fine leopard lo usate a 64 o 32 bit ??????

e se usate i 64 bit a che pro ????? :mc:

grassie:D

Io uso quello a 64bit... perché? Quello avevo installato e quello ho tenuto :f
Non sono un fan del 64bit a tutti i costi, però non ho alcun problema e quindi lascio com'é

Molex
12-11-2009, 13:00
Raga ho da poco preso un mac bookpro e vorrei abbinarci una buona scheda audio usb per ascoltare musica su delle casse M-audio av40, consigli?

danyy
12-11-2009, 14:10
Ragazzi si è parlato dei nuovi pro per gennaio/febbraio.. ma si sa qualcosa in + sulla data? grazie