PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel® D945GCLF e D945GCLF2 : Mini-itx Intel Atom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

kekkus
05-09-2008, 22:53
+ su nel thread c'è un link ad una raccolta video in hd sul sito della microsoft, uno di quelli ho preso

il link l'ho messo io allora...adesso devi spiegarmi come hai fatto a fallo partire..io ho usato il Dolphin.wmv(quello coi delfini...che codec usi e che player?

4L3xN3t
05-09-2008, 23:19
il link l'ho messo io allora...adesso devi spiegarmi come hai fatto a fallo partire..io ho usato il Dolphin.wmv(quello coi delfini...che codec usi e che player?

il video era coral reef con gomplayer (o anke mediaplayer 10) e il codec ffdshow. a partire partiva, si vedeva tutto ma un pokino troppo a scatti

kekkus
06-09-2008, 10:17
il video era coral reef con gomplayer (o anke mediaplayer 10) e il codec ffdshow. a partire partiva, si vedeva tutto ma un pokino troppo a scatti

allora come se nn fosse manco partito scusa...i 720p si vedono benone cmq...ho provato L'Ultimo Samurai e Rambo e si vedono fluidi...

4L3xN3t
06-09-2008, 10:22
allora come se nn fosse manco partito scusa...i 720p si vedono benone cmq...ho provato L'Ultimo Samurai e Rambo e si vedono fluidi...

vabbè qui a qualcuno da strani errori, a me ke parte e scatta è come se andasse a razzo:D

icoborg
06-09-2008, 10:23
we cmq io con un catorcio di p4 2.8 vedevo i 720 e quasi i 1080p in h264.
perke usavo i codec coreavc.....nn so se funzionano anche per altro.^^

calpy
06-09-2008, 15:04
Un'indicazione che a me è servita.

Il mio tv Samsung LE-27T51B viene mappato 1:1 via vga a 1360x768, ma il driver windows non prevede questa risoluzione nativa.

Ho seguito questa guida : http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=947830

Ho avuto la fortuna anche di trovare una modeline per linux : http://posor.hostingkunde.de/widescreen/widescreen.htm

Ho hackerato il registro e ora viaggio felicemente alla risoluzione desiderata :D

Ovvio che si può usare anche su linux se la propria distro non riconosce quella risoluzione.

scoutrosy88
06-09-2008, 15:20
domanda.....
adattatore VGA-> composito esistono?
se volessi collegare il pc alla vecchia tv sony che ho in cucina...
per il salotto c'è l'lcd che ha il vga...

EDIT
nella versione dualcore per caso c'è il composito come uscita?

4L3xN3t
06-09-2008, 15:38
domanda.....
adattatore VGA-> composito esistono?
se volessi collegare il pc alla vecchia tv sony che ho in cucina...
per il salotto c'è l'lcd che ha il vga...

EDIT
nella versione dualcore per caso c'è il composito come uscita?

niente composito, solo VGA, ma adattatori VGA composito si trovano e dal composito butti su tutto poi, scart, s-video, antani digital...

scoutrosy88
06-09-2008, 17:46
niente composito, solo VGA, ma adattatori VGA composito si trovano e dal composito butti su tutto poi, scart, s-video, antani digital...

botte di 40-50 euro.....
mi sa che sta mother me la reggo un pò........
poi ne prendo una hdmi, composito, che mi legge le ram a 667.

dovevo fare un'indagine di ste mobo prima di acquistar..

thecatman
07-09-2008, 10:11
finalmente è uscita sta mobo con atom 330.
sapete se cè gia un 3d ufficiale e xchè nei negozi non mettono mai una foto del prodotto?
grazie!

4L3xN3t
07-09-2008, 11:08
finalmente è uscita sta mobo con atom 330.
sapete se cè gia un 3d ufficiale e xchè nei negozi non mettono mai una foto del prodotto?
grazie!

forse è troppo piccola e non riescono a fotografarla:sofico:
vabbè...non ne ho idea, capace che non l'hanno ancora fisicamente disponibile ma solo in prenotazione...ma apparte gli shop su internet non si trovano sue foto?

EDIT: eccola qua link (http://www.mp3car.com/vbulletin/general-hardware-discussion/123966-intel-d945gclf2-dual-core-atom.html)
s-video, gigabit ethernet, 2usb in più interne, e un grandissimo (rispetto a prima) dissipatore per il chip video che forse manco serviva, piuttosto potevano provare a fare fanless la cpu, visto che poi è quella che cambia, che si siano sbagliati a cambiare dissipatore?

icoborg
07-09-2008, 11:31
in realta il chipset g45 consuma + dellatom

4L3xN3t
07-09-2008, 11:33
in realta il chipset g45 consuma + dellatom

intendi il chipset (quello senza dissipatore) o il chip grafico?

thecatman
07-09-2008, 11:45
oh grazie! mi stavo guardando a raffica i link di google ma senza immagini.
interessante sta mobo e sto atom dual core con ht quindi l'os vede 4 cpu e pure a 64bit!
mi sa che ce da divertirsi! ok questo è il mio muletto da scarico! e pensa re che sabato in fiera a cerea ero tentato di prendere il modello precedente per 59€ e con altri 67€ avevo pure il case con ali esterno.

4L3xN3t
07-09-2008, 11:55
oh grazie! mi stavo guardando a raffica i link di google ma senza immagini.
interessante. sta mobo.

sinceramente non so per quelli che sono i potenziali della scheda se serve a qualcosa in più un dual core reale per la cpu (e neanke 200MHz in più), forse riesce a cavarsela con i 1080p senza perder colpi? solo a quel punto ha senso.
tutto sommato quello ke avrei messo sulla mia mobo era uno slot PCI-E ma è personale come cosa

scoutrosy88
07-09-2008, 12:16
appena qualcuno la compra e la testa ben benino....
vedo magari di fare pure io upgrade....

cyberalex88
07-09-2008, 12:22
forse è troppo piccola e non riescono a fotografarla:sofico:
vabbè...non ne ho idea, capace che non l'hanno ancora fisicamente disponibile ma solo in prenotazione...ma apparte gli shop su internet non si trovano sue foto?

EDIT: eccola qua link (http://www.mp3car.com/vbulletin/general-hardware-discussion/123966-intel-d945gclf2-dual-core-atom.html)
s-video, gigabit ethernet, 2usb in più interne, e un grandissimo (rispetto a prima) dissipatore per il chip video che forse manco serviva, piuttosto potevano provare a fare fanless la cpu, visto che poi è quella che cambia, che si siano sbagliati a cambiare dissipatore?

L'atom stà sotto il dissipatore passivo, è per questo che è più grande della versione precendente.

4L3xN3t
07-09-2008, 12:24
L'atom stà sotto il dissipatore passivo, è per questo che è più grande della versione precendente.

allora hanno invertito cpu con video?

CoolBits
07-09-2008, 12:29
allora hanno invertito cpu con video?

no anche prima era cosi ;)

4L3xN3t
07-09-2008, 13:34
no anche prima era cosi ;)

:confused: scusate xò io avevo provato a staccare la ventolina e saliva la temp della cpu!!! bho vabbè...

ma delle 3 temp segnate, apparte cpu, una è scheda madre, l'altra (aux) ke sarebbe?

f_tallillo
07-09-2008, 14:57
Non male, ora chi la prende per fare da test con gli MKV e i 720p/1080p?

Non che m'interessi particolarmente cambiarla con la mia, + che altro per vedere se valeva la pena aspettare la prossima generazione di netbook con sti dual core o di prenderlo ora.

kkt77
07-09-2008, 15:17
Qualcuno diceva che questa scheda, quella mono-core, era un pacco per colpa del chipset, un vecchio fondo di magazzino e che alla Intel fare gli Atom costa veramente poco, per cui avevano bocciato questa scheda, che costava giusto giusto quanto valeva; si aspettavano la stessa scheda, ma con i nuovi chipset hdmi, che sarebbero dovuti costare poco di più.

Bene, i nuovi chipset sono usciti, e le mini-itx costano sui 120 euro, senza cpu e per questa nuova dual-core Atom,il prezzo è salito di 20 euro...

Joepesce
07-09-2008, 15:44
Qualcuno diceva che questa scheda, quella mono-core, era un pacco per colpa del chipset, un vecchio fondo di magazzino e che alla Intel fare gli Atom costa veramente poco, per cui avevano bocciato questa scheda, che costava giusto giusto quanto valeva; si aspettavano la stessa scheda, ma con i nuovi chipset hdmi, che sarebbero dovuti costare poco di più.

Bene, i nuovi chipset sono usciti, e le mini-itx costano sui 120 euro, senza cpu e per questa nuova dual-core Atom,il prezzo è salito di 20 euro...

e aggiungo che cmq i consumi non saranno di 30W :D :cool:

scoutrosy88
07-09-2008, 16:19
che senso hanno i vostri ultimi 2 msg?
ironici o seri?

cioè a danno di intel o vantaggio?

4L3xN3t
07-09-2008, 16:40

scusate, ma adesso a prescindere ke voi siate a favore o contro la intel...
non mi spiego come a chi li produce possano rimanere sul groppone dei chipset, se prevedi di produrre un chipset nuovo o non sforni a valanga quello vecchio o aspetti a caccaire quello nuovo, specialmente se poi ti trovi in regime di monopolio (o quasi) come la intel...
apparte discorsi teorici sul perchè hanno prodotto sto prodotto non vedo quale sia il problema del fatto che abbiano venduto un prodotto di fascia bassa ad un prezzo esattamente pari al suo valore...

alla fine non mi pare ne che sta scheda sia un pacco per il chipset, ne che non lo sia quella nuova, che monta lo stesso chipset ma con atom diverso.
se ste schede con chipset hdmi costano 120euro senza cpu la differenza di prezzo si vede!
che costi poco produrre un atom è un parolone! costa poco rispetto ad un quad extreme? certo! ma non mi dite che non ci abbiano lavorato perchè ottimizzare una cpu per fargli consumare 2,5W non significa semplicemente rimpicciolire un processore di 4 anni fa.
la sostanza è ke hanno azzeccato la fetta di mercato che prima era terra deserta e regno dei pc usati o fuori produzione...cavolo non tutti si guardano i blue ray o giocano a crysis o usano autocad!

scoutrosy88
07-09-2008, 16:52
.cavolo non tutti si guardano i blue ray o giocano a crysis o usano autocad!

esatto! per quello ho la ps3 per film e giochi!
basta pc superpompati con schede video da 200 euro!

non sto nella pelle!
domani mi arrivano i rimanenti pezzi e inizio a lavorare il case!
sarà un bellissimo pc da tavolo.......un semplice lcd........tastiera e mouse senza fili...... e niente unità centrale mastodontica che deve star a terra....
una piccola piccola da stare sul tavolo!!!

e proprio se necessario.....sostituirò la mother tra qualche mese....giusto per la s-video.......se volessi usarlo come lettore dvd, o divx su usb.......per la tv in cucina.... che non ha vga.....

4L3xN3t
07-09-2008, 16:55
e proprio se necessario.....sostituirò la mother tra qualche mese....giusto per la s-video.......se volessi usarlo come lettore dvd, o divx su usb.......per la tv in cucina.... che non ha vga.....

cmq il composito si può tirar fuori anche dalla vga e infilarlo in una scart, robba di 20euro tra cavi e adattatori, non serve manco cambiare scheda

kekkus
07-09-2008, 17:05
scusate, ma adesso a prescindere ke voi siate a favore o contro la intel...
non mi spiego come a chi li produce possano rimanere sul groppone dei chipset, se prevedi di produrre un chipset nuovo o non sforni a valanga quello vecchio o aspetti a caccaire quello nuovo, specialmente se poi ti trovi in regime di monopolio (o quasi) come la intel...
apparte discorsi teorici sul perchè hanno prodotto sto prodotto non vedo quale sia il problema del fatto che abbiano venduto un prodotto di fascia bassa ad un prezzo esattamente pari al suo valore...

alla fine non mi pare ne che sta scheda sia un pacco per il chipset, ne che non lo sia quella nuova, che monta lo stesso chipset ma con atom diverso.
se ste schede con chipset hdmi costano 120euro senza cpu la differenza di prezzo si vede!
che costi poco produrre un atom è un parolone! costa poco rispetto ad un quad extreme? certo! ma non mi dite che non ci abbiano lavorato perchè ottimizzare una cpu per fargli consumare 2,5W non significa semplicemente rimpicciolire un processore di 4 anni fa.
la sostanza è ke hanno azzeccato la fetta di mercato che prima era terra deserta e regno dei pc usati o fuori produzione...cavolo non tutti si guardano i blue ray o giocano a crysis o usano autocad!

quoto in tutto e x tutto...e aggiungerei che i divx rippati da un bluray a 720p si vedono benone...ci sono solo problemi con quelli a 1080p che sinceramente x goderseli ci vogliono monitor che supportino tale risoluzione...ed io sinceramente l'ho collegata ad un 17 pollici che ogni tanto riprodurrà solo qualche divx...poi il sistema è molto reattivo in tutto. Pensate che l'altro giorno ho provato a codificare un divx in dvd con Nero Vision e il risultato è stato: meno di 2 ore e mezza, con un vecchio maxtor da 40gb a 7200rpm...mi sembra un' ottimo tempo considerando il costo e i cosumi del sistema...se ci avessi messo un disco sata 2 di ultima generazione, l'encoding sarebbe durato meno nel complesso...nn capisco tutte queste polemiche nei confronti di questa mainboard così funzionale nella sua fascia di mercato...ricordo solo 57 euro...

kkt77
07-09-2008, 17:10
Io non sono Intel, nè a favore, quindi non è un discorso di partito.

Per chi non ha seguito il thread da pagina 21 o 20, è difficile afferrare il senso del mio discorso, ma da quei dintorni lì iniziò uno scambio di differenti visioni e giudizi su questo prodotto, da una parte i 'favorevoli', come me, dall'altra quelli che o ne criticavano le prestazioni o ne criticavano i consumi, puntando il dito sul chipset ed affermando che questa scheda era stata fatta per svuotare i magazzini ( pure in massima economicità, per il disturbo a video avuto da qualcuno) e far spazio ai nuovi prodotti, per la serie, ' è un fondo di magazzino, se aspettiamo un po' con pochi euro in più (max 30) venderanno schede con Atom e chipset nuovi, più efficienti energicamente'.
Insomma, questa scheda non era un affare, perché non conveniva economicamente e consumava come altri sistemi.

Bene.... i 'fondi di magazzino' non erano tanto dei 'fondi', perché la dual-core esce ancora con lo stesso chipset e comunque costa 20 euro in più, ed i nuovi chipset sono usciti su schede mini-itx che costano 110 euro o 120, cpu esclusa.

Credo che qualcuno dovrebbe ricredersi sulla strategia adottata da Intel , per questo prodotto.

4L3xN3t
07-09-2008, 17:31
nn capisco tutte queste polemiche nei confronti di questa mainboard così funzionale nella sua fascia di mercato...ricordo solo 57 euro...

io l'ho pagata 54,99 PAPPAPPEROOOO!!!:D

@kkt77: allora la pensiamo uguale.

chissà se quando la fiat inventò la 500 facevano gli stessi ragionamenti...devo chiedere al papy:)

scoutrosy88
07-09-2008, 17:46
cmq il composito si può tirar fuori anche dalla vga e infilarlo in una scart, robba di 20euro tra cavi e adattatori, non serve manco cambiare scheda

su ebay la scatoletta adattatore non costa meno di 40 euro.

@kkt77
non ho capito il tuo discorso.

cyberalex88
07-09-2008, 17:51
io l'ho pagata 54,99 PAPPAPPEROOOO!!!:D

@kkt77: allora la pensiamo uguale.

chissà se quando la fiat inventò la 500 facevano gli stessi ragionamenti...devo chiedere al papy:)

Io invece 50,20€ :p

Comunque diciamocelo chiaramente, questa scheda ha almeno due grossi punti di forza: i consumi e il prezzo.
Sono certo che tutti quelli che l'hanno acquistata per usarla in un serverino/muletto ne sono rimasti molto contenti, certo va bene anche come mediacenter, ma non si può mica pretendere la luna..
Certo tutti vorremmo un processore che faccia il superpi in 10 secondi, che consumi 2W e costi 10€ ma non ci siamo ancora.. Poi magari quando uscirà qualcosa del genere ci sarà sicuramente qualcuno che si lamenterà :sofico:

4L3xN3t
07-09-2008, 17:59
su ebay la scatoletta adattatore non costa meno di 40 euro.

hai fatto male la ricerca, apparte che è robba che si trova dai vari trony, mediaworld ecc ai prezzi che ti ho detto...
cmq se su ebay scrivi "adattatore vga rca" ti trova a 1€+3€ di spedizione tale adattatore, a 15€+4€ di spedizione un adattatore da vga a composito video e s-video e ancora se scrivi "scart rca" ti trova lo scatolotto che ha entrata e uscita scart, entrata s-video e composito a 2,75€+4€ di spedizione...

io qualche anno fa ho comprato tale scatolotto con cavo rca e s-video di 15mt per collegare praticamente qualsiasi cosa sia analogica a qualsiasi monitor e non pagai + di 20€

scoutrosy88
07-09-2008, 18:10
hai fatto male la ricerca, apparte che è robba che si trova dai vari trony, mediaworld ecc ai prezzi che ti ho detto...
cmq se su ebay scrivi "adattatore vga rca" ti trova a 1€+3€ di spedizione tale adattatore, a 15€+4€ di spedizione un adattatore da vga a composito video e s-video e ancora se scrivi "scart rca" ti trova lo scatolotto che ha entrata e uscita scart, entrata s-video e composito a 2,75€+4€ di spedizione...

io qualche anno fa ho comprato tale scatolotto con cavo rca e s-video di 15mt per collegare praticamente qualsiasi cosa sia analogica a qualsiasi monitor e non pagai + di 20€

ho trovato solo quello da 2,75.
ma non ha entrata vga.
serve qualcosa da vga a composito....
da vga a rca non mi serve perchè la scart rca non l'ho trovata su ebay.

e poi son validi sti adattatori da vga ? perchè ho sentito che è un tipo di segnale diverso....

4L3xN3t
07-09-2008, 18:17
ho trovato solo quello da 2,75.
ma non ha entrata vga.
serve qualcosa da vga a composito....
da vga a rca non mi serve perchè la scart rca non l'ho trovata su ebay.

e poi son validi sti adattatori da vga ? perchè ho sentito che è un tipo di segnale diverso....

i cavi RCA escono dall'adattatore VGAda 1+3 e li infili nello scatolotto con ingressi RCA,S-Video e Scart da 2,75+4 e con 10,75€ hai fatto...male che vada ti serve una prolunga RCA se non hai la TV vicina al pc...
se vanno bene non posso dirtelo al 100% ma per lo meno col sempron con video integrato che ha la mia mamma i film sulla tv se li vedeva

scoutrosy88
07-09-2008, 18:38
questo sarebbe l'ideale

Link (http://cgi.ebay.it/AV-TV-Adattatore-Adapter-Cavo-Cable-VGA-a-RCA-S-Video_W0QQitemZ110287243014QQcmdZViewItem?hash=item110287243014&_trkparms=39%3A1|66%3A4|65%3A2|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

IronFly
07-09-2008, 18:40
l'ho ordinata venerdì a mezzogiorno con 2gb di ram da eprezzo, speriamo arrivi in settimana.

4L3xN3t
07-09-2008, 18:47
l'ho ordinata venerdì a mezzogiorno con 2gb di ram da eprezzo, speriamo arrivi in settimana.

la dual core vero? eprezzo nn ce l'ha ancora la single core...l'abbiamo finita:D

4L3xN3t
07-09-2008, 18:48
questo sarebbe l'ideale

Link (http://cgi.ebay.it/AV-TV-Adattatore-Adapter-Cavo-Cable-VGA-a-RCA-S-Video_W0QQitemZ110287243014QQcmdZViewItem?hash=item110287243014&_trkparms=39%3A1|66%3A4|65%3A2|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

esatto...se la tua tv ha il composito ti serve solo il cavo da lì a là:Prrr:

marcy1987
07-09-2008, 18:54
questo sarebbe l'ideale

sempre il solito discorso, il problema di questi adattatori è :

Please check your PC & Video Card manual or manufacturer to make sure that your VGA card has TV-Out function capability through the VGA

io non lo so, ma a voi che interessa.. avete controllato??
secondo me manco vene eravati accorti di questo PICCOLO particolare :doh:

scoutrosy88
07-09-2008, 18:57
esatto...se la tua tv ha il composito ti serve solo il cavo da lì a là:Prrr:

ha sia composito che s-video.

cmq, aspettando i pezzi per iniziare il lavoro......
mi son messo a osservare la scheda madre.....

nessuno ha notato che nel punto dove nella nuova versione dual core, c'è l'uscita TV OUT..........nella nostra c'è proprio il riquadro TV OUT, con i punti per saldare il connettore, e addirittura c'è scritto TV OUT???
:D :D

intel sin dall'inizio aveva predisposto la scheda, ma sulla nostra non ha saldato il connettore.....sulla dual core, giusto per aggiungere qualcosa in + oltre al procio migliore, ha "abilitato" questo tv out.

quindi se trovo il connettore, me lo faccio saldare dal mio amico...
------------------------------------------------------------
domanda...
son usciti due cavi ide.....
uno ha tanti fili nella piattina, molto sottili e fitti tra loro....
l'altro ha meno fili, con spessore + grande...e meno fitti tra loro.......

un cavo di questi ha 2 connettori neri, e uno blu.....
l'altro tutti e 3 neri.....

un cavo ha ( nella zona centrale del connettore), un "buco" ( quindi piedino, filo, come lo volete chiamare) in meno.
l'altro cavo no

e sulla scheda madre in corrispondenza di tale assenza di buco.....
c'è appunto sul connettore, un filetto in meno.

come mai?

---------------------
EDIT

io non lo so, ma a voi che interessa.. avete controllato??
secondo me manco vene eravati accorti di questo PICCOLO particolare :doh:

avendo un tv out sulla scheda madre non usato, è capace che anche il vga lo supporti.

IronFly
07-09-2008, 18:59
la dual core vero? eprezzo nn ce l'ha ancora la single core...l'abbiamo finita:D

si la dual.

kekkus
07-09-2008, 19:11
si la dual.

facci sapere come va! :sofico:

4L3xN3t
07-09-2008, 19:27
facci sapere come va! :sofico:

avevo notato i punti per saldare il connettore dopo aver visto la dual...

il tv out non lo so se è supportato a dir la verità...domanda interessante, ma spesso non basta che sia disponibile xkè l'adattatore comprato funga, cmq sul portatile farlocco di mia mamma c'è una intel 915 che si può attaccare ad un monitor esterno...non saranno stati parsimoniosi con la 950!!! bho

co sta S-Video mi sa tanto ke torniamo agli hardware ke so tutti uguali ma poi so bloccate le prestazioni nelle varie versioni dello stesso aggeggio...

...se pensate che gli acer 5920 hanno la fessura x la sim del cellulare con tanto di contatti sulla skeda xkè volevano metterci l'HSDPA...
robba ke se vai a ved bene la scheda c'è l'attacco per il reattore nucleare:doh:

scoutrosy88
07-09-2008, 19:35
avevo notato i punti per saldare il connettore dopo aver visto la dual...

il tv out non lo so se è supportato a dir la verità...domanda interessante, ma spesso non basta che sia disponibile xkè l'adattatore comprato funga, cmq sul portatile farlocco di mia mamma c'è una intel 915 che si può attaccare ad un monitor esterno...non saranno stati parsimoniosi con la 950!!! bho

co sta S-Video mi sa tanto ke torniamo agli hardware ke so tutti uguali ma poi so bloccate le prestazioni nelle varie versioni dello stesso aggeggio...

...se pensate che gli acer 5920 hanno la fessura x la sim del cellulare con tanto di contatti sulla skeda xkè volevano metterci l'HSDPA...
robba ke se vai a ved bene la scheda c'è l'attacco per il reattore nucleare:doh:

magari servono i driver aggiornati che escono con la nuova scheda madre dual core, che avranno il pannello per abilitare l's video........
perchè i nostri driver di sicuro neanche lo considerano....

kkt77
08-09-2008, 08:17
Francamente sono indeciso anch'io se procedere all'upgrade della mia atom mono-core.
Sono perplesso... la mia Atom mono-core l'ho pagata 54 euro e quanto l'ho usata? Non ricordo quando la presi, ma saranno pochi mesi, ma va beh, cambiarla ci può stare dato il suo basso prezzo d'acquisto.
La dual costa 75.... 20 euro in più ed a questo punto, non credo proprio che scenda, visto che la mono-core è uscita a 54 ed a quella cifra è restata.

Ne vale la pena?
I limiti del chipset restano... anche se potrei iniziare a migliorare l'efficacia energetica del computer prendendo un alimentatore migliore.
Attualmente la mia soluzione, con masterizzare DVD, pennino bluetooth, hub usb ( non usato), un hard disk Samsung da 400 GB, consuma tra i 44 e 49 Watts.

Una dual-core Atom, con chipset più evoluto quanto verrà? A questo punto... credo non meno di 120 euro, ad essere ottimista, visto il prezzo della soluzione mini-itx con chipset G45, ma credo pure di più.

Che poi, non so voi, io sto tenendo d'occhio il prezzo di queste soluzioni su un sito e poco per volta le stanno sempre alzando un po' di prezzo.

Inizialmente avevo preso questo pc come 'mulo'.
Poi, ho smesso di usare un 'mulo' e lo uso per scrivere con Office, internet e posta; fà ciò che deve, complice anche il software usato ( Office 2007 e KIS 2009, ma di quelli ho la licenza regolare), talvolta arranca ed un dual sicuramente risolverebbe, però........
L'intenzione di usare questo pc per l'uso 'normale' è stat poi rafforzata da quando ho scoperto che il pc in firma, ma con la 8600, consuma sui 120 Watts, mi sembra.
A questo punto, il 'bestio' lo rimetto con la scheda grafica in firma (che mi sembra consumi di più) e lo userei solo quando necessario.

xleaaz
08-09-2008, 09:57
sono un po' indeciso sull'acquisto, ma recensioni e/o confronti non si trovano?

che ddr2 abbinereste alla Little Falls 2?

scoutrosy88
08-09-2008, 12:00
è arrivato il dremel....
pomeriggio inizio a lavorar!

frax289
08-09-2008, 12:31
chiedo ai moderatori di modificare il titolo in
D945GCLF e D945GCLF2
cosi teniamo una discussione unica per le due schede(sono uguali in tutto tranne che processore)
grazie

FreeMan
08-09-2008, 12:42
titolo editato

>bYeZ<

frax289
08-09-2008, 13:20
aggiornata la prima pagina. se avete suggerimenti ditemi che aggiungo :)

IronFly
08-09-2008, 14:00
mmmmm

speriamo mi arrivi.

quantità a zero ora, ma quando l'avevo ordinata io ce n'erano 22.....ma ho l'ordine ancora in gestione....boh

speriamo bene, è la prima volta che ordino li.:mbe:

Joepesce
08-09-2008, 15:21
aggiornata la prima pagina. se avete suggerimenti ditemi che aggiungo :)

direi di fare un mini riassuntino del thread in modo da evitare sempre le solite domande ;)

falabrac
08-09-2008, 15:46
...cut... discussione unica per le due schede(sono uguali in tutto tranne che processore) ...cut...

ordinata stamattina, ha la gigabit anzichè 10/100, spero di non aver letto male :stordita:

kkt77
08-09-2008, 15:54
Pongo una domanda: la cpu Atom 270, quanto consuma di TDP?

Detto questo.. avete visto?
La Atom single core è cresciuto di prezzo su eprezzo, adesso costa 58 euro e non è disponibile, mentre la dual è terminata.
E della dual non c'era nè la descrizione nè la foto!!!

cyberalex88
08-09-2008, 16:29

La Atom single core è cresciuto di prezzo su eprezzo, adesso costa 58 euro e non è disponibile, mentre la dual è terminata.

2,5w almeno così hanno scritto qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom#Modelli_arrivati_sul_mercato).
Si anche dove l'ho comprata io l'hanno aumentata di prezzo.. Si vede che l'offerta non soddisfa la domanda, chissà :Perfido:

scoutrosy88
08-09-2008, 17:02
mamma mia....
dalle 4 sino ad ora.......
col dremel come prima volta non è stata male....

ho fatto il taglio per la mascherina retro case e ci sta benissimo.
i buchi col trapano per fissare la scheda madre.

attendo lettore cd per montare il resto....e alimentatore.

kkt77
08-09-2008, 17:59
2,5w almeno così hanno scritto qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom#Modelli_arrivati_sul_mercato).
Si anche dove l'ho comprata io l'hanno aumentata di prezzo.. Si vede che l'offerta non soddisfa la domanda, chissà :Perfido:

Bene, allora devo muovermi a vendere la mono finché è merce rara :D

IronFly
08-09-2008, 18:08

io continuo a preoccuparmi, non so come eprezzo lavori, però ho l'ordine con 4 pezzi:

la ram mi dicono pronta per la consegna;
un accessorio disponibile in 330 pezzi, me lo danno ancora in gestione;
la ATOM330 in gestione ed ora è terminata, io l'avevo presa venerdì a mezzogiorno quando ce n'erano 23;
un HD da 160gb sata, sempre in gestione ed ora terminato e venerdì ne avevano 30.

ho mandato una mail oggi a pranzo e non hanno risposto.....devo prepararmi ad una incazzatura?:mad:

cyberalex88
08-09-2008, 18:53
io continuo a preoccuparmi, non so come eprezzo lavori, però ho l'ordine con 4 pezzi:

la ram mi dicono pronta per la consegna;
un accessorio disponibile in 330 pezzi, me lo danno ancora in gestione;
la ATOM330 in gestione ed ora è terminata, io l'avevo presa venerdì a mezzogiorno quando ce n'erano 23;
un HD da 160gb sata, sempre in gestione ed ora terminato e venerdì ne avevano 30.

ho mandato una mail oggi a pranzo e non hanno risposto.....devo prepararmi ad una incazzatura?:mad:

Chiamali subito per sapere come stanno le cose ;) Purtroppo alcuni siti di componentistica hanno la brutta abitudine di vendere merce che ancora non hanno in magazzino (e magari risulta disponibile al momento dell'ordine)..

marcy1987
08-09-2008, 18:57
Chiamali subito per sapere come stanno le cose ;) Purtroppo alcuni siti di componentistica hanno la brutta abitudine di vendere merce che ancora non hanno in magazzino (e magari risulta disponibile al momento dell'ordine)..

ne so qualcosa :mad:
cmq il 90% dei negozi on-line fanno così purtroppo!!! :muro:

IronFly
08-09-2008, 21:43
Qualcuno ha trovato il PDF sul sito Intel della Atom330?

anche cercando con il codice della scheda non si risale a nulla tranne la press release.

FreeMan
08-09-2008, 21:47
ribadisco delle regolette ben espresse nel regolamento e anche nell'annuncio globale:

- no link ad eshop

- no link ad aste online (tipo ebay)

un po' troppi se ne sono dimenticati troppe volte.

>bYeZ<

[Vdd]Gabrieletor
09-09-2008, 04:22
salve ragazzuoli appena presa qesta bambina insieme a un ali itx da 150 ( che non posso usare perchè non ha il 4 pin:cry: ) e a 2gb di ram 667 una domandina , si potrebbe stilare una lista di dissi da poter mettere a posto di quello base?

a e un altra cosa porta benefici aggiornare il bios su questa mobo ?

e voi che progreamma usate per regolare le ventole via software?

ps
dopo aver montato tuto nel case ora mi si vedono le immagini a "onde" tipo problema di refresh vedo proprio delele onde andare su e giu per il monitore e prima non lo faceva :(

IronFly
09-09-2008, 08:15
Gabrieletor;24021120']
ps
dopo aver montato tuto nel case ora mi si vedono le immagini a "onde" tipo problema di refresh vedo proprio delele onde andare su e giu per il monitore e prima non lo faceva :(

in qualche pagina passata mi pareva si facesse riferimento a problemi di interferenza nella VGA a causa di alcuni alimentatori.

PS: è di nuovo disponibile in buona quantità la 2.

thecatman
09-09-2008, 08:26
Gabrieletor;24021120']salve ragazzuoli appena presa qesta bambina insieme a un ali itx da 150 ( che non posso usare perchè non ha il 4 pin:cry: ) e a 2gb di ram 667 una domandina , si potrebbe stilare una lista di dissi da poter mettere a posto di quello base?

a e un altra cosa porta benefici aggiornare il bios su questa mobo ?

e voi che progreamma usate per regolare le ventole via software?

ps

vogliamo foto e test! forzaaaaa! mi sa che sei uno dei pochi possessori! ma windows ti vede 4 cpu?

scoutrosy88
09-09-2008, 10:59
ho ordinato su ebay dal tizio inglese il pico psu.
è stato spedito lunedì 1 settembre.
quando arriverà?

EDIT! appena arrivato!
non arriva con la presa inglese, manca il pezzo che va dall'alimentatore alla spina di corrente.....
e ho preso il cavo di un vecchio alimentatore pc......

per il masterizzatore dvd, dato che è per portatili, userò questo adattatore..

http://www.cf2ide.com/contents/media/slimcd_ide.jpg

sotto al connettore ide ci son 3 connettori......
da sinistra......uno bianco, poi nero, poi bianco......

quale di questi 3 è per l'alimentazione?

jasonj
09-09-2008, 12:14
ho ordinato su ebay dal tizio inglese il pico psu.
è stato spedito lunedì 1 settembre.
quando arriverà?

EDIT! appena arrivato!
non arriva con la presa inglese, manca il pezzo che va dall'alimentatore alla spina di corrente.....
e ho preso il cavo di un vecchio alimentatore pc......

per il masterizzatore dvd, dato che è per portatili, userò questo adattatore..

http://www.cf2ide.com/contents/media/slimcd_ide.jpg

sotto al connettore ide ci son 3 connettori......
da sinistra......uno bianco, poi nero, poi bianco......

quale di questi 3 è per l'alimentazione?

il primo da sinistra guardando la tua foto
devi collegare il 4pin del floppy

khael
09-09-2008, 12:16
gli altri 2 sono audio =)
EDIT: prima che venga chiesto no non serve attaccarli :D

jasonj
09-09-2008, 12:20
la cosa che non va di questi connettori e' che non e' selezionabile la modalita' master/slave, se si hanno due periferiche ide sullo stesso cavo (ormai le schede madri ne hanno solo uno di connettore ide) si deve optare necessariamente per un HD sata.

scoutrosy88
09-09-2008, 12:41
la cosa che non va di questi connettori e' che non e' selezionabile la modalita' master/slave, se si hanno due periferiche ide sullo stesso cavo (ormai le schede madri ne hanno solo uno di connettore ide) si deve optare necessariamente per un HD sata.

ehm!
io dovrò fare questa configurazione......
e se per ovviare sposto il jumper dell'hd finchè non vanno entrambe le periferiche?

o se esiste......un adattatore IDE -> sata per l'hd........

no raga.....non mi dite così.....
devo far andare insieme quel masterizzatore e quell'hd.....
non voglio prendere un altro hd......vorrei sfruttare quello che ho (ide).

pitx
09-09-2008, 12:43

C'è la possibilità di modificare questo adattatore... in giro si trova come trasformalo in slave o cable select ;)
Dopo provo a cercare il link nei preferiti :D

jasonj
09-09-2008, 12:44
ehm!
io dovrò fare questa configurazione......
e se per ovviare sposto il jumper dell'hd finchè non vanno entrambe le periferiche?

o se esiste......un adattatore IDE -> sata per l'hd........

no raga.....non mi dite così.....
devo far andare insieme quel masterizzatore e quell'hd.....
non voglio prendere un altro hd......vorrei sfruttare quello che ho (ide).

e' successo la stessa identica cosa a me, pero' con un'altra scheda madre, ho provato tutte le combinazioni possibili ma non c'e' stato verso di far vedere entrambe le periferiche.
ho dovuto collegare il lettore dvd slim con una porta usb interna, naturalmente con un adattatore ide-->usb

jasonj
09-09-2008, 12:45
C'è la possibilità di modificare questo adattatore... in giro si trova come trasformalo in slave o cable select ;)
Dopo provo a cercare il link nei preferiti :D

fammi sapere cosi lo modifico e recupero un po di spazio all'interno del case.

scoutrosy88
09-09-2008, 12:50

idem....sennò su ebay c'è l'adattatore ide > sata per l'hd....
ma a sto punto mi prendo un hd sata2, bello e nuovo...con + gb...

IronFly
09-09-2008, 13:10
bah
ho annulato l'ordine ed ordinata da un'altra parte.
domani in giornata dovrei avere la 330 sottomano.

pitx
09-09-2008, 13:11

Eccola Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9543738&postcount=3)

calpy
09-09-2008, 14:04
penso sia da mettere in prima pagina....

http://www.silentpcreview.com/article865-page1.html

thecatman
09-09-2008, 18:15
penso sia da mettere in prima pagina....

http://www.silentpcreview.com/article865-page1.html
beh è la versione con atom 220. speravo nel nuovo 330!

sc82
09-09-2008, 18:36
Avete idea se la versione dual core riesce a far girare film fullhd fluidamente, dato che la single core stenta?

Allo stato attuale i decoder sfruttano i due core o è come averne uno solo?

khael
09-09-2008, 18:55
Avete idea se la versione dual core riesce a far girare film fullhd fluidamente, dato che la single core stenta?

Allo stato attuale i decoder sfruttano i due core o è come averne uno solo?

sfruttano i multi core vedi te :D
sfruttano a dovere anche le sse3
bisogna vedere con coreavc come se la cava ma considerando che grava tutto sulla cpu boh... :(

scoutrosy88
09-09-2008, 19:23
oggi ho rifinito la mascherina del retro case, ho fatto il buco per il jack dell'alimentatore, ho finalmente fissato la mother!

ora attendo usb frontali e masterizzatore dvd.....
che ci entra giusto giusto!

in futuro ( se non sarò obbligato già ora), farò upgrade di mother e hd sata2....

Mr. G87
09-09-2008, 19:45
oggi ho rifinito la mascherina del retro case, ho fatto il buco per il jack dell'alimentatore, ho finalmente fissato la mother!

ora attendo usb frontali e masterizzatore dvd.....
che ci entra giusto giusto!

in futuro ( se non sarò obbligato già ora), farò upgrade di mother e hd sata2....

foto :D ?

scoutrosy88
09-09-2008, 20:07
foto :D ?

eh già!
ma quando mi metto a lavoro!!!! mi dimentico di tutto...
dai domani rifinisco alcune cose e scatto delle foto...
devo uscire a comprare i pulsanti di accensione....
led e relativi cavi......
spero vendano kit già pronti all'installazione..
non ho saldatore e non amo saldare.

[Vdd]Gabrieletor
09-09-2008, 20:09
rega dissi compatibili con ste mobo?

Brolente
09-09-2008, 20:44
Gabrieletor;24034030']rega dissi compatibili con ste mobo?

gli attacchi non sono il massimo ma qualcosa puoi trovare...devi guardare l'aggancio di quelli originali...;)

IronFly
10-09-2008, 08:50
DualCore arrivata!

http://img149.imageshack.us/img149/799/scatlaia3.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=scatlaia3.jpg)

S-Video presente:
http://img59.imageshack.us/img59/9633/preselk5.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=preselk5.jpg)

pupgna
10-09-2008, 09:37
DualCore arrivata!

S-vhs presente

s-video ?

IronFly
10-09-2008, 09:37
s-video ?

s-video si.

LOL, correggo.

pupgna
10-09-2008, 09:43
s-video si.

LOL, correggo.

interessante cmq.
se lo collegassi alla tv lcd...ma poi come passo il sonoro?con un semplice cavo audio dal doppio jack 3.5?

Giuss
10-09-2008, 10:07
eh già!
ma quando mi metto a lavoro!!!! mi dimentico di tutto...
dai domani rifinisco alcune cose e scatto delle foto...
devo uscire a comprare i pulsanti di accensione....
led e relativi cavi......
spero vendano kit già pronti all'installazione..
non ho saldatore e non amo saldare.

Io ho comprato pulsantini e led e li ho saldati io :)

IronFly
10-09-2008, 10:27
interessante cmq.
se lo collegassi alla tv lcd...ma poi come passo il sonoro?con un semplice cavo audio dal doppio jack 3.5?

c'è un collegamento SPDIF sulla MB ed è OUT, per quello penso indichino audio 6 channels.

IronFly
10-09-2008, 11:01
HT funziona:

http://img370.imageshack.us/img370/600/hthb1.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=hthb1.jpg)

SuperP tutto default:

http://img370.imageshack.us/img370/7581/superprm2.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=superprm2.jpg)

kekkus
10-09-2008, 11:03
HT funziona:

http://img370.imageshack.us/img370/600/hthb1.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=hthb1.jpg)

SuperP tutto default:

http://img370.imageshack.us/img370/7581/superprm2.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=superprm2.jpg)

puoi provare a fare un encoding video con nero vision?Trasfomare un divx in dvd...sono curioso di vedere i tempi...

xleaaz
10-09-2008, 13:37
il super pi gira come sulla single core :stordita:

jasonj
10-09-2008, 13:52

e' vero e cpuz lo riporta come un atom 230

xleaaz
10-09-2008, 13:57
sono un po' cecato ma mi sembra che cpuz indichi:

nome: Intel Atom 230

Specifications: Intel Atom CPU 330 @ 1.60

chiedo conferma al proprietario

frax289
10-09-2008, 13:58

beh, tieni conto che il superpi usa solo un core :)

marcy1987
10-09-2008, 14:29
beh, tieni conto che il superpi usa solo un core :)

ehm... ma che dici? :mbe:

IronFly
10-09-2008, 14:33
sono un po' cecato ma mi sembra che cpuz indichi:

nome: Intel Atom 230

Specifications: Intel Atom CPU 330 @ 1.60

chiedo conferma al proprietario

si confermo.

confermo pure l'audio 6 canali, da pannello Realtek si seleziona il6ch e si usano tutte e 3 le uscite analogiche posteriori, quindi si perde il mic.

se si usa il digitale non ho idea se il mic vada, ma presumo di si.

ho scaricato un SuperP vecchiotto, il MOD1.5 funziona diversamente?

kekkus
10-09-2008, 15:57

guarda che è normalissimo che usi solo 1 core...

kekkus
10-09-2008, 15:58
si confermo.

ho scaricato un SuperP vecchiotto, il MOD1.5 funziona diversamente?

la 1.5mod ti informa anche dei millisecondi, ma x il calcolo usa solo 1 core...

pupgna
10-09-2008, 16:16
per usare 2 core...apri spi da due cartelle diverse e ne avvii 2 contemporaneamente...

kekkus
10-09-2008, 16:25
per usare 2 core...apri spi da due cartelle diverse e ne avvii 2 contemporaneamente...

nn che abbia tanto senso la cosa ad ogni modo...

pupgna
10-09-2008, 16:35
nn che abbia tanto senso la cosa ad ogni modo...

ma infatti
non credo che sia il fine di queste cpu

giusto per informazione...se vuole stressare l'atom dual core con il spi...che ne apra 2
:D

kkt77
10-09-2008, 16:48
Al di là dei test, che per conto mio sono secondari, informaci di come si comporta il pc.
La mia deve ancora arrivare, quando torno (la prossima settimana non ci sono) e la provo, da parte mia vi farò sapere le differenze (se ci sono) con la versione mono-core.

kekkus
10-09-2008, 17:17
Al di là dei test, che per conto mio sono secondari, informaci di come si comporta il pc.
La mia deve ancora arrivare, quando torno (la prossima settimana non ci sono) e la provo, da parte mia vi farò sapere le differenze (se ci sono) con la versione mono-core.

mi faresti una trasformazione da divx a dvd con nero vision express?

thecatman
10-09-2008, 17:43

e si devi lanciare 2 superpi contemporameamente e poi gli assegni una cpu a testa. magari lanciane 4 cosi provi anche ht!
scherzi a parte, hai il wattometro? che alimentatore usi? come si comporta con il torrent? e con emule? che ddr hai usato? come le hai settate? hai le versioni allegerite di vista da 700mega x sapere se girano? grazie

marcy1987
10-09-2008, 17:49
guarda che è normalissimo che usi solo 1 core...

e si devi lanciare 2 superpi contemporameamente e poi gli assegni una cpu a testa. magari lanciane 4 cosi provi anche ht!
scherzi a parte, hai il wattometro? che alimentatore usi? come si comporta con il torrent? e con emule? che ddr hai usato? come le hai settate? grazie

pardon.. :muro: non so perchè ma l'ho confuso con Orthos.. quando cmq sarebbe preferibile assegnare un'istanza per ogni core.. :stordita:

thecatman
10-09-2008, 18:22
beh dipende dal programma. magari hai vecchi programmi che non sono fatti x il multicore e allora gli assegni 1 cpu e con laltra fai altre cose

IronFly
10-09-2008, 20:01
LOL

calma calma raga.

oggi non ho avuto molto tempo.

cmq Xp pro con Sp3 integrata e tutti gli ultimi fix, gira velocissimo.

c'è da dire che ha su una TeamGroup Value 800 da 2gb ed un HD WD 400gb sata2 con 16mb di cache.

ho scaricato la demo di photoshop per vedere come andava, ma naturalmente devo anche lavorare per potermi comprare sti giocattoli.
(mio nome in codice della MB: rospetto ) :)

Domani vedo se riesco a fare qualche test; purtroppo non ho Nero e non mi va di installarlo...questione di simpatie.

posso fare una compressione con Divx PRO in trial casomai, che quello usa i multicore di sicuro.

oppure una compressione con 7z, se l'ultima beta usa i dual.

portate pazienza.

come ali uso un 300w che avevo in un tower, con 20pin e 4pin. niente di qualità eccelsa.

EDIT: oggi poi mia madre mi ha dato il futuro case del rospetto, se riesco a a lavorarlo un pò, poi posto un thread.

kekkus
10-09-2008, 20:04
LOL

calma calma raga.

oggi non ho avuto molto tempo.

cmq Xp pro con Sp3 integrata e tutti gli ultimi fix, gira velocissimo.

c'è da dire che ha su una TeamGroup Value 800 da 2gb ed un HD WD 400gb sata2 con 16mb di cache.

ho scaricato la demo di photoshop per vedere come andava, ma naturalmente devo anche lavorare per potermi comprare sti giocattoli.
(mio nome in codice della MB: rospetto ) :)

Domani vedo se riesco a fare qualche test; purtroppo non ho Nero e non mi va di installarlo...questione di simpatie.

posso fare una compressione con Divx PRO in trial casomai, che quello usa i multicore di sicuro.

oppure una compressione con 7z, se l'ultima beta usa i dual.

portate pazienza.

come ali uso un 300w che avevo in un tower, con 20pin e 4pin. niente di qualità eccelsa.

beh basta installare solo il vision express mica tutto il pacchetto...se puoi farlo...

IronFly
11-09-2008, 10:20
test sospesi.

mi è morta l'uscita VGA. :muro:

manco la schermata del bios vedo.

thecatman
11-09-2008, 10:28
ma scusa sono cosi fragili?

scoutrosy88
11-09-2008, 12:19
arrivato masterizzatore dvd slim e adattatore.
bene. oggi se esco presto a prendere i vari pezzi..... potrei anche finirlo.....
mancano le usb...probably domani arrivano...

domanda.
se col cavo ide collego solo il lettore cd.......e uso un hd serial ata.
il cavo ide ha 3 estremità. a parte quella che va sulla mother...

quale delle altre due va al lettore?è indifferente?

IronFly
11-09-2008, 12:33
ma scusa sono cosi fragili?

ah non lo so.

ma di punto in bianco è scomparso il segnale video.

IronFly
11-09-2008, 19:54
fermi tutti.

forse è il cavo VGA...anche se col portatile il monitor va, con l'atom no.

cambio monitor e va tutto.....

domani vedo se è questione di cavo. :muro:

scoutrosy88
11-09-2008, 20:20
http://it.youtube.com/watch?v=tf9vY6T21J0

ecco i lavori in corso.
svelato progetto.

ho preso l'idea da qui
http://www.mini-itx.com/projects/gta-pc/default.asp?page=1

ma mentre il tizio non ha messo hard disk ma memoria flash......
io ho messo hard disk e anche il masterizzatore dvd.....
e con una prolunga pci, inverto il senso del connettore, potendo così mettere pure le pci cards, che daranno sul retro......proprio sopra la mascherina della mother.

il buco sul retro è per il jack dell'alimentatore pico psu.
tutta la sporcizia o righe.......son segni delle misure fatti a matita, e da pulire......

ancora mancano le usb frontali, i pulsanti di accensione e i led.....
e se qualcuno di voi mi suggerisce un posto dove mettere 1 o + ventole.....
perchè lo spazio è finito.....
naturalmente non sul logo di gta IV.

volendo per il raffreddamento potrei usarlo a scatola aperta, e ho risolto.
quando spengo il pc....la chiudo....

jasonj
11-09-2008, 22:01
http://it.youtube.com/watch?v=tf9vY6T21J0

ecco i lavori in corso.
svelato progetto.

ho preso l'idea da qui
http://www.mini-itx.com/projects/gta-pc/default.asp?page=1

ma mentre il tizio non ha messo hard disk ma memoria flash......
io ho messo hard disk e anche il masterizzatore dvd.....
e con una prolunga pci, inverto il senso del connettore, potendo così mettere pure le pci cards, che daranno sul retro......proprio sopra la mascherina della mother.

il buco sul retro è per il jack dell'alimentatore pico psu.
tutta la sporcizia o righe.......son segni delle misure fatti a matita, e da pulire......

ancora mancano le usb frontali, i pulsanti di accensione e i led.....
e se qualcuno di voi mi suggerisce un posto dove mettere 1 o + ventole.....
perchè lo spazio è finito.....
naturalmente non sul logo di gta IV.

volendo per il raffreddamento potrei usarlo a scatola aperta, e ho risolto.
quando spengo il pc....la chiudo....

fantastica l'idea

scoutrosy88
11-09-2008, 22:03
fantastica l'idea

grazieeeeeeeeee
che ne pensi di come ho disposto le cose?
visto che entrano al millimetro lettore cd e scheda madre? soprattutto l'attacco dell'alimentatore, dei serial ata......

non vedo l'ora di finire....

jasonj
11-09-2008, 22:32
grazieeeeeeeeee
che ne pensi di come ho disposto le cose?
visto che entrano al millimetro lettore cd e scheda madre? soprattutto l'attacco dell'alimentatore, dei serial ata......

non vedo l'ora di finire....

HD 3.5" secondo me cosi scalda troppo
io nel mio ho messo un HD da 2.5" scaldano meno, puoi lasciare un po di spazio fra dvd slim e disco e mettere una ventolina 4x4 di fronte dove adesso avrai i connettori sata e bus del HD.

scoutrosy88
11-09-2008, 23:41
HD 3.5" secondo me cosi scalda troppo
io nel mio ho messo un HD da 2.5" scaldano meno, puoi lasciare un po di spazio fra dvd slim e disco e mettere una ventolina 4x4 di fronte dove adesso avrai i connettori sata e bus del HD.

mm hd da 3,5 per sata2 che sembra + sottile di quello ata133 che c'è nel video come esempio....

non ho capito dove dici di metter la ventola...

IronFly
12-09-2008, 08:22
Sto impazzendo.

Monitor Acer 17" AL732:
uscita VGA del portatile, 2 cavi diversi e va sempre.
uscita VGA ATOM, 2 cavi diversi non arriva segnale; fino all'altro ieri andava.

Monitor LG 15":
Vga ATOM e va perfettamente.

Monitor Dell 20" W:
Vga Atom e non manda segnale.

all'inizio pensavo a problemi dell'uscita VGA dell'Atom, ma allora perchè funziona sul vecchio LG da 15"?

:mc: :muro:

Edit: un amico riparatore mi ha segnalato che potrebbe essere saltato il pin che comunica con il LCD segnalando di essere collegato.
quindi alla fine RMA e test rimandati.

Zio Pedro
12-09-2008, 11:13
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un pc piccolo e silenzioso che non dovrebbe farmi rimpiangere il mio vecchio P4 2Ghz 1GB RAM, pensate che la little falls mono core con 2GB di RAM potrebbe fare al caso mio, o sarebbe meglio la little falls2?
:)

pupgna
12-09-2008, 12:04
oggi ero in un negozio della mia zona e ho visto questa:

http://my.ocworkbench.com/2008/ecs/ECS_945GCT-D_Atom_board/g1.htm

non sapevo che anche ECS avesse fatto una sorella della D945GCLF.
ha più o meno le stesse caratteristiche (ovviamente)

di migliore ha:
2 slot per la ram (quindi la ram va in dual channel con un piccolo boost prestazionale)
connettore alimentazione a 24 pin anzichè 20
totalmente passiva (che mi fa pensare che abbiano regolato già di fabbrica verso il basso voltaggio del chipset e quindi "credo" consumi meno)

dove alla fine...la overcloccano pure un pò...

CoolBits
12-09-2008, 12:40
oggi ero in un negozio della mia zona e ho visto questa:

http://my.ocworkbench.com/2008/ecs/ECS_945GCT-D_Atom_board/g1.htm

non sapevo che anche ECS avesse fatto una sorella della D945GCLF.
ha più o meno le stesse caratteristiche (ovviamente)

di migliore ha:
2 slot per la ram (quindi la ram va in dual channel con un piccolo boost prestazionale)
connettore alimentazione a 24 pin anzichè 20
totalmente passiva (che mi fa pensare che abbiano regolato già di fabbrica verso il basso voltaggio del chipset e quindi "credo" consumi meno)

dove alla fine...la overcloccano pure un pò...

bisognerebbe vedere che chipset c'è montato...potrebbe essere la versione mobile lo stesso usato nel eeepc\eeebox

biboxsat
12-09-2008, 17:20
edit
e' questa?

FreeMan
12-09-2008, 17:24
ho già avvisato una volta che link eshop ed ebay sono vietati da regolamento

>bYeZ<

biboxsat
12-09-2008, 17:37
oopsss :doh:

ECS 945GCT-D DTX + CPU Intel ATOM 1,6Ghz (VGA on board, Sound 5.1, Lan, Cpu cooler no fan)

CPU
Onboard Intel Atom (Diamondville) single core FCBGA 437-pin
1.60Ghz CPU speed with 512KB cache
FSB 533MHz

CHIPSET
Intel® 945GC & ICH7
North Bridge: Intel® 945GC
South Bridge: Intel® ICH7

GRAPHICS
Integrated Intel® Graphics Media Accelerator 950 ( GMA950 )
Max Dynamic Video Memory up to 8MB

MEMORY
Single-channel DDR2 memory architecture
2 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 2 GB
Support DDR2 533/400 DDR SDRAM

EXPANSION SLOT
1 x PCI Express x1 slot
1 x PCI slot

STORAGE
Supported by Intel®ICH7
1 x IDE channel support 2 Ultra DMA100/66 devices
2 x Serial ATAII 3.0Gb/s devices

AUDIO: VIA® VT1708B 6-channel High Definition audio CODEC

LAN: ATHEROS AR8112 10/100 Mbps PHY

REAR PANEL I/O
1 x PS/2 keyboard & PS/2 mouse connectors
4 x USB ports
1 x RJ45 LAN connector
1 x Audio port (Line-in, Line-out, Mic-in)
1 x VGA port
1 x Serial port (COM1)

INTERNAL I/O CONNECTORS & HEADERS
1 x 24-pin ATX Power Supply connector
1 x PWR_FAN connector
1 x SYS Fan header
1 x IDE connector
1 x Speaker header
1 x SPDIF out header
2 x Serial ATA connectors
1 x Front panel switch/LED header
1 x Front panel audio header
1 x CD in header
2 x USB 2.0 headers support additional 4 USB Ports

SYSTEM BIOS
AMI BIOS with 4Mb SPI Flash ROM
Supports Plug and Play , ACPI& DMI
Supports STR/STD, Hardware monitor
Supports PCI interrupt selection
Audio, LAN, can be disabled in BIOS
F11 hot key for boot up devices option

FORM FACTOR: Mini-DTX 200x170mm

IronFly
12-09-2008, 17:47
oopsss :doh:
MEMORY
Single-channel DDR2 memory architecture
2 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 2 GB
Support DDR2 533/400 DDR SDRAM

questa me la devono spiegare. :muro:

cioè 2 slot per la ram e manco in dual channel?

Mr. G87
12-09-2008, 17:53

:mbe:
che cavolata... contetnti loro... mha..

pupgna
12-09-2008, 17:57

:mbe:
che cavolata... contetnti loro... mha..

ci stavo pensando pure io
eppure nella review gli screen di ocw riportavano chiaramente DUAL in cpu-z
http://my.ocworkbench.com/2008/ecs/ECS_945GCT-D_Atom_board/atom%20cpu-z%20copy.jpg

IronFly
13-09-2008, 15:25
Visto che sul sito Intel, la dual core, sembra ancora sconosciuta la scheda, posto le caratteristiche prese dal PDF fornito nel cd della MB.

Table 1. Feature Summary
Form Factor
Mini-ITX (171.45 millimeters [6.75 inches] x 171.45 millimeters [6.75 inches])

Processor
Dual-Core Intel® Atom™ processor

Main Memory
• One 240-pin SDRAM Dual Inline Memory Module (DIMM) socket
• 667/533 MHz single channel DDR2 SDRAM interface
• Supports up to 2 GB of system memory

Chipset
Intel® 945GC Express Chipset consisting of:
• Intel® 82945GC Express Chipset Graphics and Memory Controller Hub (GMCH)
• Intel® 82801GB I/O Controller Hub (ICH7)

Graphics
• Integrated graphics via the Intel® Graphics Media Accelerator 950 (Intel® GMA 950)
• Back panel S-Video output via a Chrontel CH7021A SDTV/HDTV Encoder

Audio
• RealTek* ALC662 audio codec
• Support for Intel® High Definition Audio
• Support for 6-channel (5.1) audio
• Onboard S/PDIF connector
Expansion Capabilities
One PCI* bus add-in card connector

Peripheral Interfaces
• Up to eight USB 2.0 ports
― Four ports routed to the back panel
― Four ports routed to two onboard USB headers
• One IDE interface with ATA-100/66 support (two devices)
• Two Serial ATA (3.0 Gb/s) interfaces
• One VGA connector
• S-Video output
• One parallel port
• One serial port
• PS/2* keyboard and mouse ports

BIOS
• Intel® BIOS
• Support for SMBIOS
• Intel® Rapid BIOS Boot
• Intel® Express BIOS Update

LAN Support
• 10/100/1000 Mb/s (Gigabit) Ethernet LAN Subsystem RTL8111C

Power Management
• Support for Advanced Configuration and Power Interface (ACPI)
• Wake on USB, PCI, PS/2, LAN, and front panel

Supported Operating Systems
• Microsoft Windows Vista* Home Basic Edition
• Microsoft Windows Vista Home Basic 64-bit edition
• Microsoft Windows* XP Professional
• Microsoft Windows XP Professional x64 Edition
• Microsoft Windows XP Home

Mr. G87
13-09-2008, 15:38
Visto che sul sito Intel, la dual core, sembra ancora sconosciuta la scheda, posto le caratteristiche prese dal PDF fornito nel cd della MB.

Alla fine la tua l'hai rimandata indietro?

IronFly
13-09-2008, 15:40
Alla fine la tua l'hai rimandata indietro?

si.

settimana prox spero d'avere news.

thecatman
13-09-2008, 21:31
azz! siamo in attesa allora! io sto giusto aspettando dei test prima di prenderla.

Mr. G87
14-09-2008, 16:04
ragazzi sono indeciso se prendere la single o dual core...
sto cercando su internet maggiori info...
Consigli?
Grazie

Ps Potrebbe essere utile anche se in tedesco...
http://www.car-pc.info/reviews/intel-d945gclf2-review?searchterm=d945

thecatman
14-09-2008, 18:56
sbaglio o la single core usa un atx da 20 pin mentre la dual core quello da 24pin? quindi che alimentatore ci vuole?

xleaaz
14-09-2008, 19:03
le mobo atx a 24 pin a basso consumo reggono benissimo anche se ne attacchi solo 20, quindi se hai un vecchio alimentatore a 20 pin va bene ugualmente. Altrimenti puoi usare un adattatore 20->24, anche se i watt erogati saranno esattamente gli stessi, quindi l'utilità è molto dubbia.

http://img.skitch.com/20080914-qb7d2wufydy3u1uwfg5ssyiaqt.jpg

infatti tutti i PicoPSU sono a 20 pin, poichè si pensa che cmq una mobo non necessiti di molta alimentazione, quando si decide di accoppiarla ad un alimentatore da max 120watt

Mr. G87
14-09-2008, 19:06
sbaglio o la single core usa un atx da 20 pin mentre la dual core quello da 24pin? quindi che alimentatore ci vuole?

Si ma c'è il 4pin da parte...

IronFly
14-09-2008, 19:46
io uso un vecchio ali da 300w con 20pin + i 4 per pentium che è quello che alimenta la cpu.

l'importante sono i 4pin separati per la cpu, senza quelli non boota.

xleaaz
14-09-2008, 20:24
su mini-box se compri il picopsu assieme al cavo accessorio 4 pin per i P4, te lo fanno arrivare già saldato, o almeno è scritto così sul sito

icoborg
14-09-2008, 22:36
anche la mia epia ha il connettore a 24...ma vanno benissimo gli ali da 20

ORONZO CANA'
14-09-2008, 23:33
ragazzi sono indeciso se prendere la single o dual core...
sto cercando su internet maggiori info...
Consigli?
Grazie

Ps Potrebbe essere utile anche se in tedesco...
http://www.car-pc.info/reviews/intel-d945gclf2-review?searchterm=d945

la voglio!ma è disponibile?

MiKeLezZ
15-09-2008, 00:04
sbaglio o la single core usa un atx da 20 pin mentre la dual core quello da 24pin? quindi che alimentatore ci vuole?I 4 PIN in più servono unicamente per alimentare schede PCI-E particolarmente esose come ad esempio uno SLI di VGA. Perfettamente inutili su schede come queste, ed inseriti solo per questioni di compatibilità (se ad esempio si compra un alimentatore nuovo e ha solo l'attacco a 24 PIN).

Mr. G87
15-09-2008, 09:23
Alla fine ho preso la dual core...
vedremo quando arriverà...
poi farò qualche prova...

tmx
15-09-2008, 10:07
di single core atom ne ho già prese due :)

ma finchè non cambiano chipset, o non aggiungono qualche "goodie" (una versione col pci-x al posto del pci, un'uscita video aggiuntiva, o il voltaggio regolabile) per quanto mi riguarda la dualcore non ha un gran senso...

ovvio che per chi non l'ha ancora presa può essere la scelta migliore, ma bisogna tenere conto del fatto che i giochi, i video HD e l'audio figo restano ancora fuori portata... con invece 20 € e 5 watt in più.

thecatman
15-09-2008, 10:11
resto sintonizzato!
intanto vi posto quello che trovo in giro
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=49636

Mr. G87
15-09-2008, 10:29
di single core atom ne ho già prese due :)

ma finchè non cambiano chipset, o non aggiungono qualche "goodie" (una versione col pci-x al posto del pci, un'uscita video aggiuntiva, o il voltaggio regolabile) per quanto mi riguarda la dualcore non ha un gran senso...

ovvio che per chi non l'ha ancora presa può essere la scelta migliore, ma bisogna tenere conto del fatto che i giochi, i video HD e l'audio figo restano ancora fuori portata... con invece 20 € e 5 watt in più.

Io l'ho pagata lo stesso prezzo della single core che tra l'altro non era disponibile quindi credo (e spero) di aver fatto la scelta giusta...

MiKeLezZ
15-09-2008, 10:51
Io l'ho pagata lo stesso prezzo della single core che tra l'altro non era disponibile quindi credo (e spero) di aver fatto la scelta giusta...Non dimentichiamoci che la Dual Core ha HyperThreading (4 core virtuali), ma soprattutto la Gigabit, è sicuramente una scelta più saggia della Single, seppure l'ambito di applicazione risulta questionabile.

scoutrosy88
15-09-2008, 19:19
ecco il mio topic ufficiale!

venite in tanti gente!

Il mio Mini pc, in stile GTA IV (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24124432#post24124432)

Mo3bius
15-09-2008, 20:58
Ragazzi , la uso da una settimana circa (la dual atom) , installato vista 32bit ultimate in 13 minuti , riconosciute tutte le periferiche in automatico , un banco di value ddr800 da 2giga e un disco da 500 sata II.
Prestazione cpu da vista 4.5 ......
Un gioiellino , peccato un solo slot per la ram (in ogni caso a quanto pare ne supporterebbe al massimo due giga da specifiche intel) e la mancanza di uno slo pciex , per il resto nulla da eccepire , un bijoux ...:D

saluti
fort

p.s. il solo slot pci lo ho occupato da una scheda pci zyxel wireless ...... nessun'altra possibilita' di espansione purtroppo.

frax289
15-09-2008, 21:01
Ragazzi , la uso da una settimana circa (la dual atom) , installato vista 32bit ultimate in 13 minuti , riconosciute tutte le periferiche in automatico , un banco di value ddr800 da 2giga e un disco da 500 sata II.
Un gioiellino , peccato un solo slot per la ram (in ogni caso a quanto pare ne supporterebbe al massimo due giga da specifiche intel) e la mancanza di uno slo pciex , per il resto nulla da eccepire , un bijoux ...:D

saluti
fort

p.s. il solo slot pci lo ho occupato da una scheda pci zyxel wireless ...... nessun'altra possibilita' di espansione purtroppo.

13 minuti? eh? :mbe:

pitx
15-09-2008, 21:05

saluti
fort

scalda?

IronFly
16-09-2008, 09:16
se scalda intendi la mobo.

no, anche lasciandola sopra ad un tavolino e mettendola sottotorchio non scalda.....od almeno per i miei parametri.

nel senso che puoi toccare i dissipatori senza scottarti.

Mr. G87
16-09-2008, 09:30
se scalda intendi la mobo.

no, anche lasciandola sopra ad un tavolino e mettendola sottotorchio non scalda.....od almeno per i miei parametri.

nel senso che puoi toccare i dissipatori senza scottarti.

hey news della tua mobo?

IronFly
16-09-2008, 10:38
hey news della tua mobo?

non ancora.

vabbè veloci, ma almeno il tempo che arrivi tramite poste allo shop.

marcy1987
16-09-2008, 10:45
non ancora.

vabbè veloci, ma almeno il tempo che arrivi tramite poste allo shop.

:asd:
tutti impazienti qui dentro :sofico: cmq una cosa positiva di questo tempaccio che imperversa sull'Italia.. almeno le temperature si sono abbassate e le nostre Mobo sono più fresche (e silenzione nel mio caso, le ventole le ho rese termoregolate :O )

kekkus
16-09-2008, 16:16
:asd:
tutti impazienti qui dentro :sofico: cmq una cosa positiva di questo tempaccio che imperversa sull'Italia.. almeno le temperature si sono abbassate e le nostre Mobo sono più fresche (e silenzione nel mio caso, le ventole le ho rese termoregolate :O )

io le ho spente proprio...:asd:

IronFly
16-09-2008, 16:35
termoregolate come?
sensore a parte o via software?

marcy1987
16-09-2008, 16:40
termoregolate come?
sensore a parte o via software?

sfruttando l'altro attacco ventola che è possibile pilotare tramite Speedfan ;)

thecatman
16-09-2008, 18:13

saluti
fort

ciao
hai qualche foto da farci vedere?
che versione di vista? originale oppure alleggerita? io pensavo alla experience 02 che in virtuale va su in 10 minuti e occupa meno di 1gb e solo 256mb di ram oppure xpsp3 micro.
che alimentatore hai usato?
quanto consuma se hai la possibilità di misurarlo?
con everest che temperature ottieni?
grazie. scusa le domande ma sono impazziente! 76€ è un buon prezzo?

Mr. G87
16-09-2008, 19:07
che versione di vista? originale oppure alleggerita? io pensavo alla experience 02 che in virtuale va su in 10 minuti e occupa meno di 1gb e solo 256mb di ram oppure xpsp3 micro.

Ciao, ma che è sta experience 02, puoi spiegare?
Grazie

thecatman
16-09-2008, 19:32
Ciao, ma che è sta experience 02, puoi spiegare?
Grazie
intanto premetto che nn si parla di versioni pirata anti regolamento! infatti una volta installata ci dovete mettere il seriale e attivarla!
bon, sarebbe un tipo americano di un forum che ha preso il vista sp1 ultimate e gli ha tirato via tutto quello che non serve, sidebar compresa, ha applicato tutti gli ultimi fix e patch di sistema e ne ha fatto una versione x i giocatori. al momento ce lo sul vmware con su l'office e non ha problemi. purtroppo è in inglese e non ce verso di fargli installare la lingua italiana neanche tramite il windowsupdate.
in alternativa cè la versione tedesca, anche 64bit, la all of nothing e a questa ci si puo mettere la lingua italiana.
mentre della versione xp supermicro (google) vi dico solo una breve descrizione (anche qui dovete avere la vostra copia originale a casa e con i vostri dati potete attivare questo xp): è la più leggera della serie XP: 184 MB, molto performante e veloce anche se privata di numerosi elementi e quindi mirata alla fascia di utenti che preferiscono installare software non fornito, es: wordpad, paint etc.. resta presente outlook ie6 e mediaplayer per le compatibilità. Eliminato il componente tabletPC ma ripristinabile tramite cartella "cmpnents".
Il sistema è configurabile e quindi possono essere aggiunti eventuali files di sistema mancanti come drivers dll etc.
Utile per installazioni minime, utilizzo in virtuale, pc con 64MB di ram, o per sfruttare al meglio software specifico su un sistema a consumo ridotto.
La mancanza dei driver per schede di rete potrebbe causare l'assenza di connessione al primo avvio, munirsi di tutti i driver di periferica del vostro PC prima di formattare.
ecco tutto.

devo fare click x comprare sta scheda! necessito imput!
se ci abbino un Seasonic S12II-330HB Energy Plus Series 80-Plus - 330 Watt, 2 hdd sata, un reobus, 3 ventole da 12, un masterizzatore, quanto avrei di consumo a occhio?

IronFly
16-09-2008, 20:40
sfruttando l'altro attacco ventola che è possibile pilotare tramite Speedfan ;)

sai che prima di avere il problema vga, avevo fatto il pensiero di provare l'altro attacco. :cool:

infatti con speedfan pareva settabile, poi ogni tanto ho anche da lavorare e mi son perso.

thx per la conferma.

Mr. G87
16-09-2008, 21:01
intanto premetto che nn si parla di versioni pirata anti regolamento! infatti una volta installata ci dovete mettere il seriale e attivarla!
bon, sarebbe un tipo americano di un forum che ha preso il vista sp1 ultimate e gli ha tirato via tutto quello che non serve, sidebar compresa, ha applicato tutti gli ultimi fix e patch di sistema e ne ha fatto una versione x i giocatori. al momento ce lo sul vmware con su l'office e non ha problemi. purtroppo è in inglese e non ce verso di fargli installare la lingua italiana neanche tramite il windowsupdate.
in alternativa cè la versione tedesca, anche 64bit, la all of nothing e a questa ci si puo mettere la lingua italiana.
mentre della versione xp supermicro (google) vi dico solo una breve descrizione (anche qui dovete avere la vostra copia originale a casa e con i vostri dati potete attivare questo xp): è la più leggera della serie XP: 184 MB, molto performante e veloce anche se privata di numerosi elementi e quindi mirata alla fascia di utenti che preferiscono installare software non fornito, es: wordpad, paint etc.. resta presente outlook ie6 e mediaplayer per le compatibilità. Eliminato il componente tabletPC ma ripristinabile tramite cartella "cmpnents".
Il sistema è configurabile e quindi possono essere aggiunti eventuali files di sistema mancanti come drivers dll etc.
Utile per installazioni minime, utilizzo in virtuale, pc con 64MB di ram, o per sfruttare al meglio software specifico su un sistema a consumo ridotto.
La mancanza dei driver per schede di rete potrebbe causare l'assenza di connessione al primo avvio, munirsi di tutti i driver di periferica del vostro PC prima di formattare.
ecco tutto.

devo fare click x comprare sta scheda! necessito imput!
se ci abbino un Seasonic S12II-330HB Energy Plus Series 80-Plus - 330 Watt, 2 hdd sata, un reobus, 3 ventole da 12, un masterizzatore, quanto avrei di consumo a occhio?

Grazie per la spiegazione...
Credo che userò la mia ex versione di xp (secondo me vista è troppo pesante...) alleggerita che avevo fatto per l'asus eee, sperando che vada bene per la mobo, casomai la rifaccio mettendoci solo i driver giusti...
Mal che vada se riesco a configurare samba ci metto su linux, ma la rete tra fisso e note non mi funziona come dovrebbe quindi col tempo vedrò...

Ps
Per caso per xp supermicro c'è una guida o una lista di cosa ha eliminato? non la trovo...

thecatman
16-09-2008, 21:10
hai privato!

insomma sti test! sono impaziente!
a proposito, consigli sull'ali?
come case ci metto questo
http://www.hard-h2o.com/review/cajas/lianli-pc-v350b_2.html

Mr. G87
16-09-2008, 21:14
hai privato

Grazie!

Avete qualche prova da suggerirmi per la mobo (dual core), mentre domani lavoro faccio fare tutto ad un mio amico, quindi chiedete ora...
Ah non posso fare test dei consumi perchè non ho niente per provarli..

Mo3bius
16-09-2008, 21:17
ciao
hai qualche foto da farci vedere?
che alimentatore hai usato?
quanto consuma se hai la possibilità di misurarlo?
con everest che temperature ottieni?
grazie. scusa le domande ma sono impazziente! 76€ è un buon prezzo?

La mettero di nuovo sul banco penso domani , la versione di vista 32bit e' ovviamente originale con il service pack1 integrato , l'alimentatore e' quello che normalmente uso per i miei test casalinghi , un 750w economico (giusto per non far pubblicita') , ma con un micro atx da 250w va' lo stesso ...
I consumi non li ho misurati , ma secondo te due cosini del genere quanto consumano e quanto scaldano ?
http://tranquilpc.files.wordpress.com/2008/09/2xcoresad2.jpg

:D
Il chipset e' piu' caldo della cpu , incredibile ma vero , per caldo intendo tiepido ...:D
La domanda sui 76e e' provocatoria , personalmente credo che ormai questo tipo di prodotti dovrebbe stare sotto i 60e , di fatto con 40e a momenti non compri nemmeno un E1200 (e come prestazioni secondo me siamo li , tranne che per il bus a 800) , quindi alla fine se uno vuole fare un mini pc senza fronzoli (che ovviamente non sara' usato per giocare) con questa soluzione trova oltre alla miniaturizzazione e alle prestazioni (buone sul serio ) anche un prezzo ragionevolmente basso.
Le temp appena la metto sotto nuovamente le posto cosi le vediamo tutti.

ciao
fort

Mo3bius
16-09-2008, 21:29
Per la cronaca , non so se e' stato detto nelle pagine passate , l'atom 330 e' dissipato passivamente , il chipset invece con una ventolina ....
Credo che non ci sia altro da aggiungere riguardo alle paure sulle temperature .....:D

thecatman
17-09-2008, 12:14
beh ti ringrazio! allora vado a ordinarmela!
il mio discorso sui consumi era x sapere se andava meglio un pico oppure un atx normale tutto qua.

Mo3bius
17-09-2008, 12:21
Come vi dicevo , qualche foto delle temp. :

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917132046_Immagine.jpg

Mo3bius
17-09-2008, 12:23
Stasera posto qualche test (anche pesantuccio) e le foto del setup , banco di test casalingo ....:D

Diabloff
17-09-2008, 12:32
Stasera posto qualche test (anche pesantuccio) e le foto del setup , banco di test casalingo ....:D

Ma è il normale Atom o l'Atom core2.
Perchè se è il normale atom ,non puoi vedere le temp con cortemp perche sballa,infatti portava 9°.:D
Prova con Everest.

IronFly
17-09-2008, 14:47
Ma è il normale Atom o l'Atom core2.
Perchè se è il normale atom ,non puoi vedere le temp con cortemp perche sballa,infatti portava 9°.:D
Prova con Everest.

2 core.

Ibanez86
17-09-2008, 16:20
quanto consuma in più il dual core? il doppio? 4W?

thecatman
17-09-2008, 16:24
grazie e in attesa delle foto notturne!

Mo3bius
17-09-2008, 20:11
Ecco il banchetto con la gigantesca scheda ......:D :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917211122_prima.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917211122_prima.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917211308_seconda.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917211308_seconda.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917211447_terza.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917211447_terza.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917211615_quarta.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917211615_quarta.jpg)

Il chip grafico integrato all'opera ..... :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917214055_3d01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917214055_3d01.jpg)

thecatman
17-09-2008, 21:00
belloooo!
proprio non ce verso di sapere quanto consumi vero? non hai un lidlmetro?
mannaggia! allora ti spiego: ho un core 2 e6600 con 4gb di ram, 4 hdd da 500, 2 masterizzatori, un tagan 600w, un reobus zalman che regola 3 ventole da 12 (1 dietro al case e 2 sul gemini (dissi cpu), mobo asus p5k-vm con video integrato, case aplus con 2 ventole laterali da 25cm con regolatore giri e interruttore (aao io questa estate avevo la cpu a 40 gradi a carico e gli hdd a 38. ora che piove ho la cpu a 32 e gli hdd a 28 gradi) e un floppy. ecco questo sarebbe il mio muletto da scarico. ci ho aggiunto un ups da 1100w e mettendo un lidlmetro prima del ups (quindi il lidlmetro misura la somma di ups+pc+router+switch) misuro 135VA di notte quando scarico. ho visto che da solo l'ups si fa quasi 40VA è possibile?
vabbe adesso volevo prendere questa dual atom con un ali seasonic 330w 80plus, 2 hdd sata da 250 che ho in casa, un masterizzatore e un reobus che regola 3 ventole da 12 dentro al case lianli e fare sto mulettino da scarico. la mia domanda è sapere quando consuma un sistemino cosi xche se ce poca differenza col mio allora non lo prendo, se invece conviene prendo sto atom. poi volevo sapere se mi conviene un pico psu oppure un atx e insomma mi ci servono sti consumi oppure una stima dai piu esperti!
bon grazie!!

Mo3bius
17-09-2008, 21:04
Catman , i consumi li devo misurare , ma al lavoro , a casa non ho la strumentazione.Credo cmq che siano molto ma molto minori del sistema che hai adesso.
In piu' credo siano inutili tre ventole , ne basta una per ventilare i due dischi ....
la scheda attualmente e' sotto prime95 , fa' 38° alla cpu e 47 al nb .....
dopo posto lo screen.

Mo3bius
17-09-2008, 21:10
Eccolo , notare l'effetto HT , sembra un quad core .........:D

[edit]

Le temperature rilevate cmq non mi convincono , tocco con mano i dissipatori (mia storica regola .....:D ) e sono freddi .....non e' roba da 47° o 38° ....
Mah ....

Mo3bius
17-09-2008, 21:28
Con questi chiudo , un everest (versione vecchia) e le prestazioni del sistema secondo vista 32bit...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917222626_everest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917222626_everest.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917222648_prest-vista.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917222648_prest-vista.jpg)

Conclusioni :

con 75e di prodotto , 20e di masterizzatore dvd e 50e di disco buono , siamo a meno di 150e ed e' un pc , il cabinet poi ognuno se lo sceglie come vuole ....:D

chicco83
17-09-2008, 21:35
non ricordo se nei post precedenti qualcuno l'ha detto...
qualcuno ha provato la scheda con l'atom single core con vista? come funziona? e' accettabile, o e' meglio se mi tengo xp?

Mo3bius
17-09-2008, 21:46
non ricordo se nei post precedenti qualcuno l'ha detto...
qualcuno ha provato la scheda con l'atom single core con vista? come funziona? e' accettabile, o e' meglio se mi tengo xp?

Lo ho provato , rispetto a questo ovviamente e' molto meno reattivo , ma va bene anche quello ....., sempre sotto vista 32bit ultimate edition.

chicco83
17-09-2008, 22:00
capito...
mi sa che mi terro' xp (che tra l'altro ho originale)... di vista, piu' che altro, mi sarebbe potuta interessare la versione home premium x il media center integrato (visto che l'utilizzo che faccio del pc e' prevalentemente quello), vorra' dire che ovviero' con qualcos'altro...
grazie del chiarimento ;)

Mo3bius
17-09-2008, 22:32
Di nulla Chicco , quando si puo' dare una mano lo si fa' con piacere :)

ciao
fort

calpy
17-09-2008, 22:46
capito...
mi sa che mi terro' xp (che tra l'altro ho originale)... di vista, piu' che altro, mi sarebbe potuta interessare la versione home premium x il media center integrato (visto che l'utilizzo che faccio del pc e' prevalentemente quello), vorra' dire che ovviero' con qualcos'altro...
grazie del chiarimento ;)

io mi sto trovando benissimo con xp sp3, mediaportal ultimo ultimo, telecomando mce e semplici codec CCCP

certo, niente 720p. o almeno non ci ho provato ancora con questa config.

Ibanez86
17-09-2008, 22:48
Eccolo , notare l'effetto HT , sembra un quad core .........:D

[edit][/url]

Le temperature rilevate cmq non mi convincono , tocco con mano i dissipatori (mia storica regola .....:D ) e sono freddi .....non e' roba da 47° o 38° ....
Mah ....

le temeprature sono giuste... la cpu è talmente piccola che ha uno spazio di interscambio di calore bassissimo..

prendi un tower heart pipe con basetta in rame e una pasta molto buona e fa come ho fatto io.. metti su quello e sei apposto..

4W dovrebbero dissiparli un buon heart pipe senza bisogno di ventilazione forzata..

il mio muletto viaggia da giorni in passivo.. temperature max di 55 gradi sia per chipset che per cpu.. temperature che la casa faceva uscire al momento dell'acquisto

chicco83
17-09-2008, 22:53
io mi sto trovando benissimo con xp sp3, mediaportal ultimo ultimo, telecomando mce e semplici codec CCCP

anche io ho xp sp3, di media center ho provato xbmc, elisa, e qualcos'altro che al momento mi sfugge... :stordita:
mediaportal, effettivamente, mi manca, appena ho modo di scaricarlo ci daro' un'occhiata.

idem per i 720p, appena mi attivano l'adsl vedro' di rimediare qualche filmato per testare la scheda, visto che al momento ne sono sprovvisto...

Mo3bius
17-09-2008, 23:07
le temeprature sono giuste... la cpu è talmente piccola che ha uno spazio di interscambio di calore bassissimo..

prendi un tower heart pipe con basetta in rame e una pasta molto buona e fa come ho fatto io.. metti su quello e sei apposto..

4W dovrebbero dissiparli un buon heart pipe senza bisogno di ventilazione forzata..

il mio muletto viaggia da giorni in passivo.. temperature max di 55 gradi sia per chipset che per cpu.. temperature che la casa faceva uscire al momento dell'acquisto

Ibanez , se dovessi tenere tutte le mainboard che mi passano per le mani dovrei affittarmi un magazzino nelle vicinanze di casa .......:D
La ho presa solo per provarla , non mi fido molto dei test in giro , quando un prodotto mi attira (per motivi che possono essere i piu' svariati) lo provo con mano ....
Non sempre si rimane soddisfatti alle volte , ma questo sembra proprio un buon prodotto , forse un po' caro , ma se si tiene conto che una main da overclock costa mediamente sempre sopra i 140e ......ed eì solo una mainboard .....

notte
fort

FreeMan
18-09-2008, 01:47
[edit]

sai bene che negli shot certi loghi non devono comparire ;)

>bYeZ<

Mo3bius
18-09-2008, 08:09
sai bene che negli shot certi loghi non devono comparire ;)

>bYeZ<

Credevo di averli coperti tutti con le videate di cpuz e coretemp ...
Chiedo umilmente venia capo ......

Mr. G87
18-09-2008, 08:53
Il mio banchetto da lavoro + disposizione provvisoria, da sistemare della mobo nella mia ex xbox..
http://img520.imageshack.us/img520/6403/17092008005qk0.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=17092008005qk0.jpg) & http://img519.imageshack.us/img519/2345/18092008il9.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=18092008il9.jpg).
Nel case della x devo sistemare il pulsante reset dove ho sbagliato a saldare un filo...poi devo trovare un modo per mettere il mast dvd da 5" è li è più dura, per l'hdd ho già combinato...

scoutrosy88
18-09-2008, 10:56
Il mio banchetto da lavoro + disposizione provvisoria, da sistemare della mobo nella mia ex xbox..
http://img520.imageshack.us/img520/6403/17092008005qk0.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=17092008005qk0.jpg) & http://img519.imageshack.us/img519/2345/18092008il9.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=18092008il9.jpg).
Nel case della x devo sistemare il pulsante reset dove ho sbagliato a saldare un filo...poi devo trovare un modo per mettere il mast dvd da 5" è li è più dura, per l'hdd ho già combinato...

compra un masterizzatore slim per portatili come ho fatto io.
e lo infili ovunque

IronFly
18-09-2008, 11:06

i 720p girano tranquillamente.

i 1080p hanno qualche scatto ogni tanto, però non avevo fatto un minimo di configurazione.

Mr. G87
18-09-2008, 12:24
compra un masterizzatore slim per portatili come ho fatto io.
e lo infili ovunque

anche con quello non saprei come fissarlo... devo studiare ancora un modo...
Intanto ho sistemato tutta la prarte elettronica non è stato semplice...

Ibanez86
18-09-2008, 14:13
ragazzi...forse ne è stato già parlato.. mi son letto tutto il tread ma non mi ricordo se si è già parlato o meno.. però.. ho un problema di segnale video con la scheda.. nel senso che se la collego direttamente al monitor.. si vede una classica distorsione in stile righe in movimento.. tipo quando si filma un vecchio monitor crt.. che si vedono le bande che si muovono..

il cavo è schermato e vi è presente la filtratura in... non mi ricordo il materiale.. sarà ferrite o roba simile..

sia un problema di motherboard o di alimentazione?

ho un alimentatore micro itx da 80W con alimentatore che trasforma e raddrizza da 220~ a 12=

chissà perchè ho ste distorsioni video

calpy
18-09-2008, 14:38

i 1080p hanno qualche scatto ogni tanto, però non avevo fatto un minimo di configurazione.

anche a me i 720p giravano, ma con sistema appena installato e vlc. con questa config (soprattutto perchè mediaportal ciccia via un po' di risorse) devo ancora provare (sto con 1 gb di ram tra parentesi).

IronFly
18-09-2008, 14:56
anche a me i 720p giravano, ma con sistema appena installato e vlc. con questa config (soprattutto perchè mediaportal ciccia via un po' di risorse) devo ancora provare (sto con 1 gb di ram tra parentesi).

2gb di ram e GomPlayer o VLC, era uguale.

domani dovrebbe arrivarmi la sostituta, appena posso mi rimetto al lavoro sui 1080p....provo pure sull'OS maculato.

luigione
18-09-2008, 15:58
OS maculato

E qui nasce un bella curiosita' sull'argomento.

Sto seguendo la faccenda in un altro forum dove veniva decantato il funzionamento "out of the box" gia' della prima versione di questa MB, quella con atom 230.
E rullava una meraviglia.

IronFly
18-09-2008, 16:19

Sto seguendo la faccenda in un altro forum dove veniva decantato il funzionamento "out of the box" gia' della prima versione di questa MB, quella con atom 230.

da prove rapide confermo il quasi OTB, diciamo 90%, il resto un filo di smanettamento.

cmq non dico nulla in quanto non consentito, vieni nell'altro forum nella sezione italiana che c'è una discussione simpatica.

thecatman
18-09-2008, 16:48
e questo lo avete provato? http://www.earos.dk/
avete mai provato xbmc xbox media center x windows? è gratuito ed è una favola!
qualche nuovo test in vista?

scoutrosy88
18-09-2008, 17:07

cioè? che vorresti dire?
che significa out of the box?

MiKeLezZ
18-09-2008, 18:45

i 1080p hanno qualche scatto ogni tanto, però non avevo fatto un minimo di configurazione.Ma parlate della single core? La dual avete provata con 1080p?

luigione
18-09-2008, 18:46
Ti rispondo in maniera generica.
Di solito il modo di dire "out of the box" vuol dire quando un prodotto lo compri ed e' gia' pronto per essere usato, senza troppo fronzoli.

Ad esempio mi viene in mente le varie chiavette usb con modem hsdpa, le tiri fuori dalla scatola, le inserisci nel pc e hai tutto a disposizione, compreso i driver e il software, spesso ormai entrocontenuti nella chiave usb.

Njon
18-09-2008, 19:05
Ciao a tutti,
lo so che forse ne avrete parlato migliaia di post più in dietro ma per questa bella schedina dove posso trovare dei case piccolini e bellini?
Perchè girovagando per internet se ne trovano di tutti i tipi, ma di case "belli" non c'è neanche l'ombra:cry:
Magari se ci fosse uno shop italiano sarebbe il top!:fagiano:

grasie amici

thecatman
18-09-2008, 19:12
cè il 3d ufficiale case x mini itx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1791306
usa il trovaprezzi vedrai che ti porta sui siti italiani dove li vendono.

Njon
18-09-2008, 19:25
mamma mia che avanti questo forum! grassie!:D

marcy1987
18-09-2008, 19:26
segnalo che è disponibile un nuovo BIOS per la nostra D945GCLF (ATOM 230 - Single core)

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&Inst=Yes&ProductID=2916&DwnldID=16756&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita

note:

• August 15, 2008
• LF94510J.86A.0103.2008.0814.1910
• VBIOS info:
Build Number: 1374 PC 14.12 08/28/2006 16:30:16
• PXE info:
Realtek* RTL8111B/8111C/8101E/8102E Ethernet Controller v2.171
(080703)
New Fixes/Features:
• Added fix so that enable/disable boot device while boot menu is
locked does not cause the lost of boot devices in Intel®
Integrator Assistant (IIA).
• Fixed issue where the boot order is not synchronized in IIA with
F2 setup when boot devices are disabled in Normal mode and reenabled
in Advance mode.
• Fixed issue where boot order was not synchronized in IIA when boot
order is hidden.
• Fix issue where post installer did not delete FlexEng.dll from
temporary folder.
• Fixed device count error on first boot.

ciao ;)

Mr. G87
18-09-2008, 19:46
e questo lo avete provato? http://www.earos.dk/
qualche nuovo test in vista?

Sembra carino, io ho la versione per xbox, quasi quasi provo questa ...

Ciao a tutti,
lo so che forse ne avrete parlato migliaia di post più in dietro ma per questa bella schedina dove posso trovare dei case piccolini e bellini?
Perchè girovagando per internet se ne trovano di tutti i tipi, ma di case "belli" non c'è neanche l'ombra:cry:
Magari se ci fosse uno shop italiano sarebbe il top!:fagiano:

grasie amici

Di carini secondo me c'è l'aopen s120 questo qui per capirci (http://partner.aopen.com/enewspic/products/S120/)

baila
18-09-2008, 19:50
Montata oggi la main con dual atom,ho fatto delle modifiche al case e quindi non sono ancora riuscito a installare un OS.Cmq per ora vi poso dire che dentro al bios con un hard disk collegato consuma 52 watt,a presto per maggiori dettagli.
Ciao

H.D. Lion
18-09-2008, 20:16
Salve a tutti, ho letto tutte le pagine del 3d e sarei intenzionato ad acquistare la scheda con Atom 330(la dual core) però mi restano dei dubbi,

1) Non vorrei essere ripetitivo, ma quale alimentatore mi consigliereste (il migliore come rapporto qualità/prezzo) un pico psu con bricchetto oppure uno mini ITX (tipo Fortron da €40)?;

2) Siccome mi piacerebbe usare il pc, oltre che come muletto, anche per video editing, qualche possessore mi sa dire come funziona con programmi tipo Adobe premiere?
Quindi Come aggiungere un ingresso firewire?

3) Quale sarebbe il modo migliore di collegarla in rete con un'altro pc per trasferire i files scaricati da internet senza addormentarsi?

4) Qualche aggiornamento della bios potrebbe consentire di utilizzare ram di frequenza maggiore ai 533 MHZ?

FreeMan
18-09-2008, 20:34

su XBOX è qualcosa di fantastico e fa dell'XBOX l'acquisto migliore che abbia mai fatto :D

peccato che però ora mostri il fianco come potenza per l'HD.. sto cominciando a pensare ad un sostituto, un HTPC e stavo appunto guardando questo nuove mobo e in particolare la dual atom.. però mi pare di vedere che anche queste con l'HD vadano un po' in crisi quindi il miglioramento sarebbe parziale.. sgrunt

>bYeZ<

Mr. G87
18-09-2008, 20:35
Salve a tutti, ho letto tutte le pagine del 3d e sarei intenzionato ad acquistare la scheda con Atom 330(la dual core) però mi restano dei dubbi,

1) Non vorrei essere ripetitivo, ma quale alimentatore mi consigliereste (il migliore come rapporto qualità/prezzo) un pico psu con bricchetto oppure uno mini ITX (tipo Fortron da €40)?;

2) Siccome mi piacerebbe usare il pc, oltre che come muletto, anche per video editing, qualche possessore mi sa dire come funziona con programmi tipo Adobe premiere?
Quindi Come aggiungere un ingresso firewire?

3) Quale sarebbe il modo migliore di collegarla in rete con un'altro pc per trasferire i files scaricati da internet senza addormentarsi?

4) Qualche aggiornamento della bios potrebbe consentire di utilizzare ram di frequenza maggiore ai 533 MHZ?

1)Secondo me la scelta dipende dal budget che si vuole spendere e dallo spazio a disposizione, io ho preso un fortron, altri un pico psu, quindi è una scelta "personale"...
2)Non so come si comporti ma video editing con una cpu del genere secondo me non è consigliabile, da quello che so io per fare cio serve potenza di calcolo non irrilevante..
3)Io la collegerei ad un router o switch ad un altro pc, lo metterei in rete e trasfersic i file a 10/100/1000mb/s, poi dipende acnche da diversi fattori, generalemnte se hai una conn a 100mb riusciresti a scambiare file a circa 33mb.. il wifi te lo sconsiglio vivamente...
4)Non avrebbe senso tranto il fsb è di 533(se non ricordo male) visto che non ci fai dell'oc le prestazioni non cambierebbero...

4L3xN3t
18-09-2008, 20:38
2) Quindi Come aggiungere un ingresso firewire?

Con una scheda PCI

se prendi la dual ha la gigabit ethernet, di meglio dubito esista

NO! purtroppo, o comunque per ora e con bios ufficiale intel...se poi ti diverti a cambiare gli zero con gli uno a mano...:mc:

FreeMan
18-09-2008, 20:39
se hai una conn a 100mb riusciresti a scambiare file a circa 33mb.. il wifi te lo sconsiglio vivamente...

33mb/s? con una lan a 100mbit? magari :D il limite teorico è 12mb/s :D

il wifi dipende.. per navigazione è ok.. per passaggio dati bisogna pensare al draftN se non si vuole diventare vecchi a forza di circa 2mb/s con wifi 54mbit :D

>bYeZ<

Mr. G87
18-09-2008, 20:42
33mb/s? con una lan a 100mbit? magari :D il limite teorico è 12mb/s :D

il wifi dipende.. per navigazione è ok.. per passaggio dati bisogna pensare al draftN se non si vuole diventare vecchi a forza di circa 2mb/s con wifi 54mbit :D

>bYeZ<

Umm... allora non è una limitazione del mio hdd... avevo visto degli screen in questo forum con gente che scambiava file a circa 33mb/s, mi sembrava strano, ma ci ho creduto...:fagiano:

FreeMan
18-09-2008, 20:46
Umm... allora non è una limitazione del mio hdd... avevo visto degli screen in questo forum con gente che scambiava file a circa 33mb/s, mi sembrava strano, ma ci ho creduto...:fagiano:

con una gigabit.. e li si che entra in gioco l'HDD

>bYeZ<

Mr. G87
18-09-2008, 20:49
con una gigabit.. e li si che entra in gioco l'HD

>bYeZ<

Ok, grazie per le delucidazioni :)

IronFly
18-09-2008, 20:53
Ma parlate della single core? La dual avete provata con 1080p?

parlo della Dual, visto che ho solo la dual.:D

H.D. Lion
18-09-2008, 20:59
1)Secondo me la scelta dipende dal budget che si vuole spendere e dallo spazio a disposizione, io ho preso un fortron, altri un pico psu, quindi è una scelta "personale"...

Hai il Fortron FSP180-50LE? Come ti trovi come consumi e rumorosità?

2)Non so come si comporti ma video editing con una cpu del genere secondo me non è consigliabile, da quello che so io per fare cio serve potenza di calcolo non irrilevante..

Hai ragione credo che alla fine la userei solo per scaricare i video dalla videocamera facendo fare tutto il lavoro "grosso" dal fratello maggiore in firma :)

Ma come potrei aggiungere una porta firewire senza usare lo slot pci?

3)Io la collegerei ad un router o switch ad un altro pc, lo metterei in rete e trasfersic i file a 10/100/1000mb/s, poi dipende acnche da diversi fattori, generalemnte se hai una conn a 100mb riusciresti a scambiare file a circa 33mb.. il wifi te lo sconsiglio vivamente...

Tramite cavo ethernet cross? La D945GCL2 arriva fino a 1000mb/sec?

4)Non avrebbe senso tranto il fsb è di 533(se non ricordo male) visto che non ci fai dell'oc le prestazioni non cambierebbero...

Grazie lo immaginavo...:muro:

Mo3bius
18-09-2008, 21:04
su XBOX è qualcosa di fantastico e fa dell'XBOX l'acquisto migliore che abbia mai fatto :D

peccato che però ora mostri il fianco come potenza per l'HD.. sto cominciando a pensare ad un sostituto, un HTPC e stavo appunto guardando questo nuove mobo e in particolare la dual atom.. però mi pare di vedere che anche queste con l'HD vadano un po' in crisi quindi il miglioramento sarebbe parziale.. sgrunt

>bYeZ<

Beh , considerando che con un segate da 500gb vista registra un punteggio da 5.9 pt non vedo rallentamenti nella gestione dati su disco .....

ciao
fort

FreeMan
18-09-2008, 21:07
Beh , considerando che con un segate da 500gb vista registra un punteggio da 5.9 pt non vedo rallentamenti nella gestione dati su disco .....

con HD intendo High Definition :D

>bYeZ<

4L3xN3t
18-09-2008, 21:14
Ma come potrei aggiungere una porta firewire senza usare lo slot pci?

sulla mobo non ci sono connettori firewire...se esistono adattatori da usb a firewire (è uno standard che non mi interessa quindi non ne conosco l'esistenza) allora ne hai in totale 8 di porte usb...e ci puoi fare quel che vuoi

Mo3bius
18-09-2008, 21:16
con HD intendo High Definition :D

>bYeZ<

ma.......LOLLLL :D

:doh:

thecatman
18-09-2008, 21:25

si possono avere maggiori info su sto fortron? ma rispetto a un atx conviene visto che x 50€ ho trovato il seasonic da 330w 80+?
sono un po indeciso! grassie!

FreeMan
18-09-2008, 21:36
ma.......LOLLLL :D

:doh:

anche perchè Hard Disk è HDD.. infatti nel mio post sopra avevo poi corretto onde evitare confusione.. ;)

>bYeZ<

FreeMan
18-09-2008, 21:37
si possono avere maggiori info su sto fortron? ma rispetto a un atx conviene visto che x 50€ ho trovato il seasonic da 330w 80+?
sono un po indeciso! grassie!

abbiamo tanto di sezione dedicata dove trovare tutte le info :D

>bYeZ<

Mo3bius
18-09-2008, 21:39
anche perchè Hard Disk è HDD.. infatti nel mio post sopra avevo poi corretto onde evitare confusione.. ;)

>bYeZ<

No no , hai ragione tu eri stato chiaro anche prima , sono io che a fine giornata tra rma , clienti incazzati e alimentatori che scazzano sono fuso come un formaggino mio .....:muro:

martyn
18-09-2008, 22:18
Ciao,

cari ragazzi è uscita la eeebox Asus a 250 euro (senza DVD) che monta lo stesso processore, secondo voi a calcoli fatti per l'Intel occorre:

Hardw:

- Sk madre: Intel... 74 euro
- Ram 2 Gb = 50/60 eu
- HD= minimo 50 eu
- DVD slim= 50 eu oppure DVD normale= 25 eu
- Case= 60/70 eu
- Alimentat= 30 (250w) oppure 50 euro (500w)

Diciamo già da 300 euro a salire

Secondo voi, le caratteristiche sono le stesse della scheda madre Intel D94...con il proc. Atom (normale) opopure la scheda madre cambia?

Guardate le caratteristiche con CPZ qui: (scorrete giù)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1817234

Joepesce
18-09-2008, 22:25
Ciao,

cari ragazzi è uscita la eeebox Asus a 250 euro (senza DVD) che monta lo stesso processore, secondo voi a calcoli fatti per l'Intel occorre:

Hardw:

- Sk madre: Intel... 74 euro
- Ram 2 Gb = 50/60 eu
- HD= minimo 50 eu
- DVD slim= 50 eu oppure DVD normale= 25 eu
- Case= 60/70 eu
- Alimentat= 30 (250w) oppure 50 euro (500w)

Diciamo già da 300 euro a salire

mi chiedo dove ti rifornisci per la ram... costa la metà di quanto hai indicato :)

in ogni caso bisogna vedere le esigenze...se punti al risparmio energetico, all'economicità del prodotto, o alle prestazioni... sono 3 punti che insieme nn vanno per niente daccordo da come si è potuto ampiamente capire ;)

martyn
18-09-2008, 22:37
mi chiedo dove ti rifornisci per la ram... costa la metà di quanto hai indicato :)

in ogni caso bisogna vedere le esigenze...se punti al risparmio energetico, all'economicità del prodotto, o alle prestazioni... sono 3 punti che insieme nn vanno per niente daccordo da come si è potuto ampiamente capire ;)

Ricapitolando i 3 punti che mancano all'eeebox Asus sono:
1) Manca il lettore/masterizz DVD
2) La scheda madre non è la stessa?
3) ????

Il processore è uguale, dunque??? L' Hd può essere uguale (dipende dalle esigenze). Quale conviene tra autocostruirselo con sk madre Intel e eeebox mantenendo in linea di massima gli stessi parametri???

adalucio
19-09-2008, 08:46
ciao a tutti bellissimo thread!

domanda: esiste una scheda come questa con un chip grafico meno potente??? :confused:

voglio realizzare un piccolo serverino basso costo bassi consumi... quindi niente
monitor :read:

MiKeLezZ
19-09-2008, 08:49
Ricapitolando i 3 punti che mancano all'eeebox Asus sono:
1) Manca il lettore/masterizz DVD
2) La scheda madre non è la stessa?
3) ????

Il processore è uguale, dunque??? L' Hd può essere uguale (dipende dalle esigenze). Quale conviene tra autocostruirselo con sk madre Intel e eeebox mantenendo in linea di massima gli stessi parametri???L'EEEBOX non puoi emularlo, usa tutti componenti Mobile, ed infatti consuma dalla metà a 1/3 rispetto quello che potresti assemblare da solo con questa scheda madre...

khael
19-09-2008, 09:08
ciao a tutti bellissimo thread!

domanda: esiste una scheda come questa con un chip grafico meno potente??? :confused:

voglio realizzare un piccolo serverino basso costo bassi consumi... quindi niente
monitor :read:
scusate l'ot ma vorreir isponderti, se hai dinero a disposizione io ho fatto cosi':
AMD x2 4600+ ee (65nm)
M2N-SLI Deluxe - Con 2 gigabit lan su pci-e (no collo bottiglia pci) - 6 usb. CTRL micron e audio e firewire disattivati
4 gb di ram 1066 a 1,8v e 800mhz
2hd+cf sata con so (questo è da rivedere cmq :-) )
2 tuner tv+scheda rete 100mb
consumo totale in full inferiori ai 50w.
Avete letto bene la vga non c'e' :D
s.o. windows 2003-scheda video virtuale installata :D

adalucio
19-09-2008, 09:11
scusate l'ot ma vorreir isponderti, se hai dinero a disposizione io ho fatto cosi':
AMD x2 4600+ ee (65nm)
M2N-SLI Deluxe - Con 2 gigabit lan su pci-e (no collo bottiglia pci) - 6 usb. CTRL micron e audio e firewire disattivati
4 gb di ram 1066 a 1,8v e 800mhz
2hd+cf sata con so (questo è da rivedere cmq :-) )
2 tuner tv+scheda rete 100mb
consumo totale in full inferiori ai 50w.
Avete letto bene la vga non c'e' :D
s.o. windows 2003-scheda video virtuale installata :D

OMG :eek:

mi basta una cosa semplice... con questa scheda mi prendo anche la ram e sto sotto i 100 euro....

H.D. Lion
19-09-2008, 12:24
Non c'è da trascurare che l'eee-box ha una scheda wi-fi in standard N ed inoltre, si possono sostituire ram (ha due slot) e l'HDD senza invalidare la garanzia (almeno così ho letto da una recensione).

A me attira l'eee-box se non fosse che la mancanza di porta firewire, l'uscita della mobo con Atom 330 dual core e il suo prezzo un poco altino (imho sui €200 sarebbe il giusto) mi rendono molto indeciso sull'acquisto. :confused: :confused:

Facendo due conti:

Mobo con Atom 330: €75,00
2 Gb Ram DDR2 667Mhz: €30,00
Alimentatore: €40,00
HDD: €50,00
Case: €55,00

TOTALE: €250,00 (+ss)

Però c'è una bella differenza con l'eee-box. :cool: :cool:

MiKeLezZ
19-09-2008, 12:34
Non c'è da trascurare che l'eee-box ha una scheda wi-fi in standard N ed inoltre, si possono sostituire ram (ha due slot) e l'HDD senza invalidare la garanzia (almeno così ho letto da una recensione).

A me attira l'eee-box se non fosse che la mancanza di porta firewire, l'uscita della mobo con Atom 330 dual core e il suo prezzo un poco altino (imho sui €200 sarebbe il giusto) mi rendono molto indeciso sull'acquisto. :confused: :confused:

Facendo due conti:

Però c'è una bella differenza con l'eee-box. :cool: :cool:Se fai i conti con i componenti usati nel EEEBOX (cioè i 50 euro di XP, altri 10 euro per il BlueTooth, ecc), in pratica ci guadagni.
Soprattutto rispetto a quella soluzione che mi hai elencato risparmi fino a 25 euro di elettricità all'anno, che non è poco

Mr. G87
19-09-2008, 13:26
Allora ragazzi, oggi ho re-installato xp alleggerito, va bello veloce.
Ho installato anche speed fan, ma il controllo della ventola non sembra funzionare, la ventola l'ho attaccata nell'attacco per la ventola per il case ma niente, girava lentamente ma se metto 0% per es non si spegneva (se si doveva spegnere)...
Poi altra domanda, con i driver del cd voi avete la risoluzione 1440x900?

baila
19-09-2008, 13:42
Allora ragazzi, oggi ho re-installato xp alleggerito, va bello veloce.
Ho installato anche speed fan, ma il controllo della ventola non sembra funzionare, la ventola l'ho attaccata nell'attacco per la ventola per il case ma niente, girava lentamente ma se metto 0% per es non si spegneva (se si doveva spegnere)...
Poi altra domanda, con i driver del cd voi avete la risoluzione 1440x900?

La devi collegare al SYS Fan,la ventola va al 100% se lasci su 0,mentre alzando i numeri diminuisci la velocità della ventola! ;)

marcy1987
19-09-2008, 20:16
La devi collegare al SYS Fan,la ventola va al 100% se lasci su 0,mentre alzando i numeri diminuisci la velocità della ventola! ;)

per far salire il numero giri con la percentuale (senza toccare nulla è il contrario come dice Baila) bisogna andare in configura > avanzate > (chip delle ventole) > e settare il sensore della ventola SYS "REVERSE" su ON (troverete settato OFF)
spero di essere stato d'aiuto ;)

thecatman
19-09-2008, 20:35
con una gigabit.. e li si che entra in gioco l'HDD

>bYeZ<

e non solo! io in rete gigabit arivo a 70 mega al secondo tra 2 pc ma il discorso è un altro: la defframentazione! x quello che mi servono 2 hdd sul muletto: 1 x i file temp super defframmentati e uno x l'os e i download completati. sono anni che vado avanti cosi senza problemi di velocità. ho fatto anche la prova di mettere 2 partizioni sullo stesso hdd ma mentre una partizione sta scaricando e l'altra trasferendo o completando un hashfile non cè verso: bisogna stare fermi!

thecatman
19-09-2008, 20:38
abbiamo tanto di sezione dedicata dove trovare tutte le info :D

>bYeZ<
fatto ma inutilmente! poi dopo che una sezione è stata chiusa e accorpata a un'altra :mc:
potrebbe sempre essere che gli sto antipatico eh?

thecatman
19-09-2008, 20:46

Facendo due conti:

ma...esiste eeebox con atom 330? scusate mi sono un po perso!

FreeMan
19-09-2008, 20:54
fatto ma inutilmente! poi dopo che una sezione è stata chiusa e accorpata a un'altra :mc:
potrebbe sempre essere che gli sto antipatico eh?

sezione accorpata? discussione semmai

resta cmq il fatto che la sezione c'è e va usata ;)

>bYeZ<

thecatman
19-09-2008, 21:01
Montata oggi la main con dual atom,ho fatto delle modifiche al case e quindi non sono ancora riuscito a installare un OS.Cmq per ora vi poso dire che dentro al bios con un hard disk collegato consuma 52 watt,a presto per maggiori dettagli.
Ciao

52W? poi dirci la tua configurazione? grazie

baila
19-09-2008, 21:07
52W? poi dirci la tua configurazione? grazie

D945GCLF2,2 Gb DDR II,Hard disk Maxtor 160 GB,alimentatore con PFC Attivo da 180 Watt.
In idle sta sui 50-52 watt in full load ho visto un picco di 65 Watt ;)
Ora questa devi battarmi l'uptime di oltre un anno che avevo fatto la mitica Epia,caduta per colpa dell'ups che era mezzo morto! :(
Ciao

thecatman
19-09-2008, 21:17

>bYeZ<

ce lai collegata alla tv lcd? siccome sono in procinto di cambiare tv, mi sa che devo cambiare anche la xbox vero? quando intendi hd intendi vedere i filmati codificati in h264 presi da satellite tipo quelli delle serie tv? se sono quelli si vedono benissimo

toh guardate cosi si vende da oggi:
http://notebookitalia.it/abaco-il-nettop-con-atom-dual-core-3313.html
è meglio del eeebox! come non detto: 350€ meglio farselo in casa!

ecco altri test fatti col photoshop, codifiche e altri grafici, consumi e qua cè un po da pensare.
http://www.mp3car.com/vbulletin/general-hardware-discussion/123966-intel-d945gclf2-dual-core-atom-6.html

4L3xN3t
20-09-2008, 08:02

Facendo due conti:

aspetta che io con 55€ ho preso un case microATX dell'asus con alimentatore incluso che è tutt'altro che di scarsa qualità...facciamo 210€ totali...meglio no?;)

scoutrosy88
20-09-2008, 09:28
aspetta che io con 55€ ho preso un case microATX dell'asus con alimentatore incluso che è tutt'altro che di scarsa qualità...facciamo 210€ totali...meglio no?;)

che case asus?