PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM2+: consigli e news

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Life bringer
02-04-2008, 13:18
già,
a me avrebbe fatto comodo una mobo tipo questa ( 780g ) con incluso modulo wi-fi e firewire, ma a quanto pare, se c'è il wi-fi, non c'è il 1394.

chissà in futuro.

Ripropongo un mio quesito precedente:
qualcuno che ha questa mobo 780g, può postare l'indice prestazioni di Windows Vista, per quanto riguarda il reparto video?

Dovrebbe essere 3.5 o 3.8, confermate ?

Grazie

Confermo, ma non prenderlo per oro colato visto che vado a memoria, sotto il 4 di sicuro cmq

Specialized
03-04-2008, 18:05
Ma qualche possessore di 780G a mai provato a montarci sù una 3870?
:) :) :) :) :) :) :)

capitan_crasy
03-04-2008, 21:41
Aggiornamento:
la ASUS M3A78-EMH HDMI fa letteralmente SCHIFO!!!
Pur passando senza problemi 12 ore di orthos a 3.10Ghz il mio sistema si resetta in default stando in idle!!!
Questa scheda è da evitare come la peste!!!:mad:

jasonj
03-04-2008, 22:29
Aggiornamento:
Pur passando senza problemi 12 ore di orthos a 3.10Ghz il mio sistema si resetta in default stando in idle!!!

ma e' un problema solo tuo(RMA) o e' la scheda che e' uno schifo?
qual'e' fsbwall?

capitan_crasy
03-04-2008, 22:48
ma e' un problema solo tuo(RMA) o e' la scheda che e' uno schifo?

se la scheda fosse difettosa sarebbe già in garanzia...
Il sistema è stabile finchè vuole lui, posso utilizzare per ore programmi come orthos e non avere un problema...
Ma spesso e volentieri il sistema si resetta o si blocca ( niente schermate blu ) e succede solamente con utilizzo della CPU al 0%!.
E dato che sta bastarda si inchioda anche con frequenze in default non è un problema legato alla configurazione...

qual'e' fsbwall?

Uso un 5000+ Black edition, alzo il moltiplicatore non FSB...

STB_Caos
03-04-2008, 22:58
Ma spesso e volentieri il sistema si resetta o si blocca ( niente schermate blu ) e succede solamente con utilizzo della CPU al 0%!.

c'è attivo qualche programma di risparmio energetico ? fosse mai che non "tollera" i cambi di moltiplicatore per abbassare la frequenza in caso di inutilizzo... a me succedeva sul portatile intel, colpa dello speedstep

capitan_crasy
03-04-2008, 23:07
c'è attivo qualche programma di risparmio energetico ? fosse mai che non "tollera" i cambi di moltiplicatore per abbassare la frequenza in caso di inutilizzo... a me succedeva sul portatile intel, colpa dello speedstep

No il Q&C non funziona correttamente sul 5000+ black edition, quindi lo disattivato da bios...

icoborg
03-04-2008, 23:16
se la scheda fosse difettosa sarebbe già in garanzia...
Il sistema è stabile finchè vuole lui, posso utilizzare per ore programmi come orthos e non avere un problema...
E dato che sta bastarda si inchioda anche con frequenze in default non è un problema legato alla configurazione...

Uso un 5000+ Black edition, alzo il moltiplicatore non FSB...

ma ha visto la sezione alimentazione? fa cagare...molto meglio la
jetway se dovevi overcloccare...

diavolotto
03-04-2008, 23:34
Aggiornamento:

Ho la stessa scheda con un BE-2300 ma non ho rilevato nessun problema del genere, l'unica cosa è che windows non mi gestisce per qualche oscuro motivo il cool&quiet, o meglio se modifico il profilo bilanciato per settare il processore tra 50% e 100% di utilizzo, riconosce la funzione e la attiva al volo senza darmi a possibilitä di salvare il profilo modificato cosi ad ogni riavvio devo rimodificarlo, adesso sto provano con rmclock .
Non ho ancora fatto prove di overclock a parte mettere il processore a 2200MHz per avere le ram a 400Mhz ti faro sapere se incontro problemi .

maxLT
03-04-2008, 23:38
ma di mobo con chipset AMD 790GX si hanno altre info?
Io rete ho trovato solo la mobo ATX della DFI

elevation1
04-04-2008, 12:10
ciao a tutti, voglio costruirmi un htpc che legga blu-ray... quindi avevo pensato alla mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H che ne dite? leggendo un po' sembra si comporti bene nella lettura dei blu-ray senza schede video aggiuntive... non so se come processore mettere un Be-2350 o il nuovo 4850e che mi consigliate? la scheda gigabyte è affidabile considerando che non gioco e non faccio nessun OC? il problema è che sta scheda non la riesco a trovare... cmq datemi una mano per favore ;) thanks

icoborg
04-04-2008, 12:20
ciao a tutti, voglio costruirmi un htpc che legga blu-ray... quindi avevo pensato alla mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H che ne dite? leggendo un po' sembra si comporti bene nella lettura dei blu-ray senza schede video aggiuntive... non so se come processore mettere un Be-2350 o il nuovo 4850e che mi consigliate? la scheda gigabyte è affidabile considerando che non gioco e non faccio nessun OC? il problema è che sta scheda non la riesco a trovare... cmq datemi una mano per favore ;) thanks

si va bene forse il 4850 è meglio prestazionalmente ma nn ne sono certo.
io su internet lunico sito che la da ordinabile nemmeno presente è eprice...ma nn dargli affidabilità^^ il termine ordinabile è molto elastico.

elninus85
04-04-2008, 12:46
si va bene forse il 4850 è meglio prestazionalmente ma nn ne sono certo.
io su internet lunico sito che la da ordinabile nemmeno presente è eprice...ma nn dargli affidabilità^^ il termine ordinabile è molto elastico.

quoto...
io infatti ho ordinato li la giga e il 4850e il 16 marzo e allora mi avevano detto che la scheda sarebbe stata disponibile tra 10\15 giorni.. Ora mi sono rifatto sentire ma non mi rispondono nemmeno.. :O
Cmq si il 4850 è leggermente meglio prestazionalmente in quanto dovrebbe avere frequenze più alte. Per il resto uguale.

maxLT
04-04-2008, 12:51
wee, ragazzi,
io vi consiglio di ordinare, nel momento che sta in magazzino...altrimenti si perde solo tempo :stordita:

ficod
04-04-2008, 16:24
Ciao a tutti... bel thread....

Anch'io vorrei assemblare un htpc partendo da una scheda con AMD 780G . Diciamo orientativamente la gigabyte o la asrock
Come CPU mi vorrei sceglere qualcosa di economico ed energeticamente efficiente... consigli ?!?

Volendo assemblare un HTPC l'obiettivo è quello di realizzare un pc il più silenzioso possibile, a tal proposito vi sarei grati anche se mi suggeriste qualcosa in termini di ALI e dissipatore-CPU o altre "tecniche" (downvolting?)

Chiedo troppo e forse sono un po' OT... ma sarei contento di ricevere qualche consiglio :-)

Grazzz...

maxLT
04-04-2008, 16:29
AMD BE-2350 ( 60 euro )
o
AMD BE-2400 ( 75 euro )
o
AMD 4850e ( 80 euro )

con l'ultimo, hai più prestazioni...a parità di consumi del primo ( mi pare )

ciao

ficod
04-04-2008, 18:03
hey, maxLT.. Grazie :-)

sono tutto orecchie se qlcuno ha consigli in materia "raffreddamento" (dissipatori consigliati che magari entrano in un case "slim desktop"??)

elninus85
04-04-2008, 18:28
wee, ragazzi,
io vi consiglio di ordinare, nel momento che sta in magazzino...altrimenti si perde solo tempo :stordita:

e lo so.. Hai ragione, infatti di solito seguo il tuo consiglio...
Il problema è che voglio la giga ma non c'è in nessun altro negozio.... :mc:
Io c'ho provato tentar non nuoce!!!
Comunque mi sa che dovrò orientarmi su altro visto che il mio mulo è guasto ed è già da 3 settimane che sono senza... Chissà quanto ci sarà ancora da aspettare qua...

con l'ultimo, hai più prestazioni...a parità di consumi del primo ( mi pare )

sei sicuro che il consumo sia uguale anche in idle? Sicuramente è uguale il consumo massimo che per entrambi i modelli non supererà i 45w, ma in idle non sono così sicuro che consumino uguali.. :stordita:
o forse mi sbaglio?

maxLT
04-04-2008, 18:38
ho detto "mi pare", proprio perchè non sono sicuro,
ricordo che fino ad un pò di tempo fa si consigliava il 2350..per i bassi consumi, dopo un pò di tempo...con l'imminente uscita del 4850e, tutti dicevano di aspettare e prendere qualcosa di pari consumi, ma con più prestazioni.
Dovremmo trovare una tabella comparatica.

Cmq,
se si vuole risparmiare 20 euro, e il computer lo si deve solo usare in ambito HTPC, il 2350 è un ottima scelta.

obogsic
04-04-2008, 19:14
ragazzi, non direi di sbattersi tanto...
i consumi in idle sono praticamente agli stessi anche traffrontando x2 di fascia bassa e gli energy efficen come i be...immagino che tra energy efficient nn sia prorio possibile poter parlare di differenze sostanziali in idle.

Io stesso vorrei prendere un be (2300 per la precisione), ma quasi quasi se il prezzo è conveniente mi piglio un x2 piccolino che va uguale ma costa meno...
Tanto il pc nel 90% dei casi è in idle...quando è in full lo è per qualche ora a settimana...

elninus85
04-04-2008, 20:42
ho detto "mi pare", proprio perchè non sono sicuro,
ricordo che fino ad un pò di tempo fa si consigliava il 2350..per i bassi consumi, dopo un pò di tempo...con l'imminente uscita del 4850e, tutti dicevano di aspettare e prendere qualcosa di pari consumi, ma con più prestazioni.
Dovremmo trovare una tabella comparatica.

Cmq,
se si vuole risparmiare 20 euro, e il computer lo si deve solo usare in ambito HTPC, il 2350 è un ottima scelta.

sisii tranquillo la mia non era una critica ma solo una riflessione in cui speravo di essere smentito! ;)

ragazzi, non direi di sbattersi tanto...
i consumi in idle sono praticamente agli stessi anche traffrontando x2 di fascia bassa e gli energy efficen come i be...immagino che tra energy efficient nn sia prorio possibile poter parlare di differenze sostanziali in idle.

Io stesso vorrei prendere un be (2300 per la precisione), ma quasi quasi se il prezzo è conveniente mi piglio un x2 piccolino che va uguale ma costa meno...
Tanto il pc nel 90% dei casi è in idle...quando è in full lo è per qualche ora a settimana...

Forse non hai tutti i torti.. Poi io lo utilizzerei al 95% per navigare su internet e per download.... Quali sono i processori che consumano meno in idle?

obogsic
04-04-2008, 20:50
c'è un artico,o di cui ora non ho il link qua su hwupgrade in cui confrontano 48 processori su stesso sistema sia per prestazioni che x consuni.
Non è aggiornatissimo ma i be ci sono già.

sinergine
04-04-2008, 21:17
Eccola qua:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/consumo.png

elninus85
04-04-2008, 21:38
grazie ragazzi e scusate per l'ot :p

intanto stiamo in attesa di altre mobo...

Specialized
05-04-2008, 10:51
Ma di MB che montano G8200 adesso c'è solo Asus?

Andy_u2
05-04-2008, 16:09
Domanda secca. Esistono (o arriveranno) delle MB basate su 780G con ram dedicata per la Vga on board ? Da quanto ho letto sulla rece di Tom's Hardware sembra proprio che il 780G permetta una soluzione del genere, rendendolo di fatto un ottimo compromesso anche nel bilanciamento complessivo del sistema (ho sempre storto il naso davanti a soluzioni con memoria condivisa e questo fattore lo ritengo assai interessante).

In pratica sarebbe come avere un Vga dedicata con il vantaggio di averla onBoard, vantaggio che si lega ai costi, e alla volontà di avere un sistema oltretutto FanLess.

Ci sono news a proposito ? Si vedrà qualcosa nei prossimi mesi...?

maxsona
06-04-2008, 11:39
Qualcuno ha trovato qualche confronto recente tra 780G e 8200?

moby
06-04-2008, 21:18
Ehm... una domandina: nessuno sa ( o si ricorda) se, tra le schede con il 780G sinora menzionate, ce ne sia una con un'uscita per tv analogica ( tipo S-VHS o composite, per intederci)?
Perché l'acquisto di un TV 1080p non è che sia proprio dietro l'angolo, e per il momento mi volevo fare un (modesto) media center accontentandomi del mio TV "analogico"!
Mi ricordo che sia la Biostar che la Gigabyte con il 690G avevano l'uscita per TV, ma delle nuove schede madri non mi ricordo niente in proposito!
Se non erro, qualcuno deve aver messo insieme le foto delle uscite delle varie schede madri... (ora provo a cercarlo).

Chiedo lumi :D :D

maxLT
06-04-2008, 21:30
diciamo che per quanto riguarda il chipset 780G, quella più dotata, come connessioni posteriori è la Gigabyte...

Asus

http://www.asus.com/999/images/products/2064/M3A78-EMH-HDMI_back.jpg

Biostar

http://www.biostar.com.tw/upload/Motherboard/20080122.jpg

Gigabyte

http://www.giga-byte.it/images/products/motherboard_productimageback_ga-ma78gm-s2h_big.jpg

MSI

http://global.msi.com.tw/uploads/Image/product_img/other/mainboard/backio/7367_BackIO.jpg

Sapphire

http://img81.imageshack.us/img81/8568/213image4my8.jpg (http://imageshack.us)
By maxlt (http://profile.imageshack.us/user/maxlt)

questo?

Non penso che ci sia un modello con uscita TV

moby
06-04-2008, 21:48
1) Si, è quella che mi ricordavo! Grazie. :)

2) Effettivamente nessuna sembra avere un'uscita Tv.

A questo punto:
a) Spero che qualcuno di questi maledetti capiscano che, essendo schede buone per HTPC, un'uscita per Tv analogica non ci starebbe male.
b) Compro una scheda video che ce l'abbia, vanificando la "semplicità" dell'allestimento e sprecando uno slot pci. Visto che stavo pensando anche ad una scheda per il digitale terrestre...:confused: :muro:
c) passo ad una delle vecchie schede con il 690G succitate! 'Fanc..o il progresso!!!
d) mi compro una PS3 con disco rigido, sintonizzatore TV analogico-digitale con lettore DVD e conseguente fine dei mal di testa!

e) TV HD...ma questo può aspettare!!!!:sofico:

Vedremo se ci saranno novità! :D :D :D

maxLT
06-04-2008, 21:58
il fatto è che la VGA dedicata, la metteresti sul pci-e, le pci normali e quelle pci-e 1x, le avresti libere.
Io anche ho, per il momento, il problema di usare un HTPC su una TV analogica...

f) ti prendi un adattatore da vga a scart.

Il fatto è che costicchiano.
Io ne ho uno a casa che usavo per le console e attavavo al monitor pc ( ma si fa anche il processo inverso )

:D

sinergine
06-04-2008, 22:25
più che altro bisogna vedere se questi chip hanno il tv-out sul segnale vga (come era il 690G). A questo punto basta un adattatore vga-->s-video che posta pochi euro.

Questo adattatore serve anche sul 690G in caso si passi da s-video a scart pena vedere tutto in bianco in nero.

Comunque non serve un moderno TV 1080P basta uno qualsiasi con ingresso VGA o HDMI/DVI

maxLT
06-04-2008, 22:36
Comunque non serve un moderno TV 1080P basta uno qualsiasi con ingresso VGA o HDMI/DVI

ok,
ma se uno vuole, per ora, usare la buona vecchia tv analogica da 28 pollici...deve per forza di cose usare un collegamento analogico.

moby
06-04-2008, 23:18
il fatto è che la VGA dedicata, la metteresti sul pci-e, le pci normali e quelle pci-e 1x, le avresti libere.
Io anche ho, per il momento, il problema di usare un HTPC su una TV analogica...
f) ti prendi un adattatore da vga a scart.

Il fatto è che costicchiano.
Io ne ho uno a casa che usavo per le console e attavavo al monitor pc ( ma si fa anche il processo inverso )
:D
Cavolo, è vero! Non capisco come sono arrivato a pensare che una VGA andasse ad occupare uno slot pci!!!:muro: In ogni caso rimane il fatto che l'idea di sfruttare l'IGP per avere un sistema "minimale" il più possibile va all'aria!!!
VGA/SCART: allora esistono ?!?:eek: pensavo fossero una leggenda!
Nel caso: prezzo, indicativamente? Dove trovarli, a LT?

...A questo punto basta un adattatore vga-->s-video che posta pochi euro.
Questo adattatore serve anche sul 690G in caso si passi da s-video a scart pena vedere tutto in bianco in nero.

Immagino sia diverso dal VGA/SCART!

OT:
Ho due VGA Radeon: 9000 e 9800 AIW pro: dall'uscita S-VHS su SCART la prima mi permetteva di vedere a colori, la seconda solo in BN :confused: :confused: , ma su nessuna delle due avevo questo adattatore vga-->S-video.
Ho provato anche a vedere se fossero i collegamenti interni al cavo s-vhs, poichè su un sito dove spiegavano le varie connessioni (S-vhs, composite, SCART) pare fossero descritte delle differenze che ora non ricordo... Se hai della documentazione su questa VGA/S-VHS (links, anche di negozi), me la potresti spedire in PVT (sennò andiamo troopppo OT)? grazie!

maxLT
07-04-2008, 00:54
è meglio finire l'OT qui...altimenti :D
Io parlo di "convertitori" da VGA a Scart-RGB-s-vhs.
Sono delle scatolette dal costo di 100 euro circa.
Li trovi anche su TrovaPrezzi, inserisci "convertitore vga scart" o rgb.
Io lo presi in cina tempo fa, pagato sui 60 dollari.

Se qualcuno non smentisce, credo che l'unico modo per collegare queste schede alla tv analogica, sia uno di quei convertitori.

icoborg
07-04-2008, 01:12
mi faccio fare lo schema da mio padre. poi ve lo posto.

cmq io ho un cavo uscito dalla matro g450 che da vga va in rgb (il cavetto singolo giallo) e qualke altra connessione che ora nn ricordo.

elevation1
07-04-2008, 09:21
ragazzi ma la giga in questione ce l'ha qualcuno? su internet è solo ordinabile... lo stesso per il processore 4850e... devono uscire ancora? se avete qualche sito dove prenderlo mandatemi un pm please ;)

maxLT
07-04-2008, 10:38
in questo thread,
l'ha presa Life bringer

ciao

Life bringer
07-04-2008, 10:50
Mica solo io :mbe: :D

elevation1
07-04-2008, 11:09
come ti trovi? a me dovrebbe servire solo come htpc quindi nessun OC... da abbinare ad un 4850e e a un lettore blu-ray pioneer bdc-202. Spero non ci siano problemi nel riprodurre blu-ray dvd e divx con la suddetta scheda ;) fammi sapere grazie ;)

Life bringer
07-04-2008, 11:24
come ti trovi? a me dovrebbe servire solo come htpc quindi nessun OC... da abbinare ad un 4850e e a un lettore blu-ray pioneer bdc-202. Spero non ci siano problemi nel riprodurre blu-ray dvd e divx con la suddetta scheda ;) fammi sapere grazie ;)

Non è l'utilizzo che ne faccio io, però, altri utenti con questa scheda, lo usano come htpc, quindi penso che non dovrebbero esserci problemi di sorta...

Olj
07-04-2008, 12:09
PRESAAA!!! finalmente l'ho trovata disponibile e a prezo ottimo :D
Gigabyte GA-MA78GM-S2H
finalmente fra un paio di giorni il mio HTCP vedra' la luce

elevation1
07-04-2008, 12:27
dove? anche tu la scheda per l'htpc ;) se non puoi metere il link mandami un pm please ;)

maxLT
07-04-2008, 12:30
elevation,
basta che metti in google, il nome della scheda seguito da prezzo, e vedrai che nella ricerca, vengono fuori anche un paio di negozi che la danno disponibile.
incolla questo:
Gigabyte GA-MA78GM-S2H prezzo

maxLT
07-04-2008, 13:19
confronto tra:
Gigabyte 780G + AMD 4850e ( 2,5GHz )
Asus G35 + E2200 ( 2,2GHz )
Hothardware.com

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/3dm1.png

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/3dm2.png

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/vant.png

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/ep21.png

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/ht_perf.png

http://www.hothardware.com/articleimages/Item1116/power.png

fonte: Hothardware.com: AMD 780G Chipset and Athlon X2 480e Preview (http://www.hothardware.com/Articles/AMD_780G_Chipset_and_Athlon_X2_4850e_Preview_/?page=1)

Life bringer
07-04-2008, 13:27
Ne esce bene, sia dal punto di vista delle prestazioni in 3d (dubito interessino a molti), ma soprattutto ne esce bene dal punto di vista dei consumi, questo si che è importante (almeno per me :D)

elevation1
07-04-2008, 13:33
bene bene... dunque l'accoppiata gigabyte + amd 4850e sembra proprio ottima per l'htpc sia per consumi che per prestazioni (anche se del 3d non mi interessa visto che non ci giocherei). Adesso la sheda è disponibile il problema è vedere quando arriva il processore e poi si passa al'acquisto ;)

maxLT
07-04-2008, 13:39
qui 2 esempi dei punteggi di Vista.

GA-MA78GM-S2H abbinata al 4850e e al Phenom 9600

+ AMD 4850e

http://www.techwarelabs.com/reviews/processors/780g-and-4850e/images/vistascore.jpg

+ AMD Phenom 9600

http://www.techwarelabs.com/reviews/processors/780g-and-4850e/images/vistascore-phenom.jpg

fonte: Techwarelabs (http://www.techwarelabs.com/reviews/processors/780g-and-4850e/index_3.shtml)

maxLT
07-04-2008, 14:04
scusate,
se faccio una configurazione con 4850e + ram DDRII da 800MHz,

queste ultime lavoreranno a 742MHz, vero ?

icoborg
07-04-2008, 14:38
ma nn va a 2500?

maxLT
07-04-2008, 14:49
...parlo della frequenza della ram :D

icoborg
07-04-2008, 14:51
...parlo della frequenza della ram :D

eh vabbe da 2500 poi si deduce la velocita della ram.

EnBos
07-04-2008, 18:09
Pur avendo scaricato gli ultimi diver del C'nQ' per l'M3N78 EMH, il C'n'Q non funziona, anche se abilitato da Bios.
Ad altri funziona?

Per il resto la scheda funziona bene.

Olj
07-04-2008, 22:32
Allora rispondo a chi sta cercando la Gigabyte GA-MA78GM-S2H per chi come me ha bisogno dell'uscita ottica da collegare all'ampli
Attenzione perche è ancora disponibile, spero di aver aiutato qualcuno con ste skede centellinate

www.n_xths.it la lettera che manca è la quinta dell'alfabeto :D

icoborg
08-04-2008, 10:55
trovato qualkosa per il circuito selfmade:
http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=37335

Olj
08-04-2008, 12:12
ARRIVATA questa mattina :D godo come un riccio

maxLT
08-04-2008, 12:40
trovato qualkosa per il circuito selfmade...

ecco, se li produci in vasta scala, poi noi che prendiamo queste 780G ( CRT rulezz ), diventeremo tuoi clienti :D

ARRIVATA questa mattina...

ok, attendiamo le tue impressioni!

Derfel Cadarn
08-04-2008, 13:05
ARRIVATA questa mattina :D godo come un riccio

Ciao
Potresti far una prova con l'overclock della scheda video da Bios, vedendo se la scheda resta stabile nell'eseguire giochi o film? :)

Mi faresti un grosso favore...

Grazie mille...

paranco
08-04-2008, 15:23
Ciao a tutti
una info, quale di queste schede con il 780G supporto il raid5 ?
Ho cercato ma non mi è parso di trovarne una....... :confused:

elevation1
08-04-2008, 16:20
tra la Asus M3N78-EMH HDMI e la Gigabyte GA-MA78GM-S2H quale prendere? le ho trovate tutte e due disponibili... se non sbaglio la Asus dovrebbe avere l'uscita audio a 7+1canali mentre la giga a 5+1 (ottica) anche se sembra che come qualità video sia migliore la giga... cmq la asus si trova a 10euro in meno della giga come mai? è migliore la giga? sono propenso a prendere la giga ma se dovessero avere le stesse prestazioni prenderei l'asus...

maxsona
08-04-2008, 18:12
Asrock ha dichiarato al sito OCW che la propria Mobo AMD 780G modello A780FullDisplayPort grazie all'alimentazione a 5 fasi supporta i Phenom con TDP di 125W e quindi il 9850 (anche il 9750 è TDP 125W?)

Link (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=72605&goto=newpost)

obogsic
08-04-2008, 19:37
ho appena ordinato proprio la asrock insieme ad un be-2300 e 2gb di ram.
Appena arriva il tutto vi do le mie impressioni, visto che di questa scehda ancora non girano recensioni.
Ciao!!

Olj
08-04-2008, 19:45
:mbe: mi sa che devo aspettare a montarla mi manca il proccio

maxsona
08-04-2008, 22:13
Gygabyte dichiara sul proprio sito che la GA-MA78GM-S2H supporta le CPU Phenom con TDP di 125W

Link (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=2758)

moby
08-04-2008, 22:32
trovato qualkosa per il circuito selfmade:
http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=37335

Interessante!!:)
Mi associo all'idea di MaxLT :D :D :D

nego77
08-04-2008, 22:46
ho appena ordinato proprio la asrock insieme ad un be-2300 e 2gb di ram.
Appena arriva il tutto vi do le mie impressioni, visto che di questa scehda ancora non girano recensioni.
Ciao!!

Come mai hai scelto una asrock anzichè giga o asus?

icoborg
08-04-2008, 23:04
Interessante!!:)
Mi associo all'idea di MaxLT :D :D :D

potrei anche farli. cmq io per la matrox g450 ho uncavo che da vga passa a svideo ma nn ce altro e funziona. boh^^

Clockwork
09-04-2008, 08:57
Come mai hai scelto una asrock anzichè giga o asus?

Forse xkè la si trova a + di 20€ in meno? :D
Su consiglio di utente forum sarei interessato a questa AsRock, come si comporta?

oxota
09-04-2008, 10:39
Stanotte mi sono fermato nell'ordine che includeva l'asrock!
Mi sembra che non ha nessuna uscita ottica e non so se' per me che voglio utilizzarla come htpc possa essere un problema.
Qualcuno di voi la prenderà per quello?

obogsic
09-04-2008, 13:20
esatto...circa 20 euro di meno uniti ad una semplice reperibilità mi hanno fatto propender x la asrock...inoltre ha la Display port che, sebbene penso che non riuscirà ad imporsi sull'hdmi, è sempre un qualcosa in +...
La scheda l'ho pagata 66 euro(prezzo equo x una soluzione del genere, secondo me).
La Asus l'ho scartata:
1) perché sembra che sul reparto grafico il 780g sia piùperformante.
L'audio nn l'ho considerato più di tanto perché nn sono un audiofilo.
2) La cosa più importante sonoi problemi che sembra avere il cool'n'quit su queste schede.
A vari utenti (non solo su questo forum) la scheda fa le bizze col coll che non funziona sebbene abilitato da bios.
La giga poi sembra essere abbastanza calda sul south bridge (anche un utentequa sul forum aveva documentato questa cosa).
Valutato un po' queste cosette insomma ho preso la asrock.
ciao!

oxota
09-04-2008, 14:20
Obogsic visto il prezzo "la chiave" immagino sia che hai comprato dove ho in sospeso io l'ordinativo!
La questione dell'audio mi blocca un pochino perche' dalle uscite che ha non ho capito se e' possibile almeno veicolare un 5.1 insomma sentire con un amplificatore un film almeno in dolby per l'hd teoricamente ci sarà una ps3.

Zenigata
09-04-2008, 15:12
Sono tentato dall'acquisto di una scheda madre con chipset 780G per risparmiare su prezzo e consumi ma mi bloccano un paio di quesiti:

1) quanto penalizza non avere i condensatori solidi che ormai si vedono nelle schede madri di fascia alta di AMD e in molte schede madri intel?

2) Non è che la tecnologia di proprietaria di Gigabyte e Asus implementata su alcune schede madri per chipset P35, in realtà, sia vincente rispetto a comprare una CPU amd con TDP a 45W come gli X2 BE o il prossimo 4850E?

Grazie

Specialized
09-04-2008, 15:50
Novità dalla controparte Nvidia? Ho trovato questo http://www.tweaktown.com/articles/1295/nvidia_geforce_8200_preview_palit_n78s/index.html non sembra cavarsela male, anzi.........ma attualmente c'è solo Asus e Palit che hanno in listino l'8200?
Chi di voi utilizza un tv hdready o fullhd come monitor con una di queste schede 780G o 8200?
Come è meglio collegarle dvi o hdmi? Una volta collegato, la vga riconosce la risoluzione nativa del pannello? E l'hdmi gestisce realmente bene anche l'audio?
Scusate le tante domande ma dato che a breve assemblerò uno di questi sistemi, e non avendo esperienza in merito all'utilizzo di un tv hd come monitor, volevo sapere come si comportava.:) :) :) :) :) :) :)

PS: per chi cerca un convertitore Vga S-video rca mi ritrovo uno di questi http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=448337&CatId=1430 se può servire a qualcuno lo dò via per una 50ina di euri :) :) :) :) :) :) :)

maxsona
10-04-2008, 18:37
Il sito OCW ha testato la mobo ASRock A780FullDisplayPort AMD 780G

Link (http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/A780FullDisplayPort/g1.htm)

obogsic
10-04-2008, 19:03
Il sito OCW ha testato la mobo ASRock A780FullDisplayPort AMD 780G

Link (http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/A780FullDisplayPort/g1.htm)

beh, mi è appena arrivata (azzo un giorno, mai vista una consegna così veloce) e se la prova concreta confermerà la rece di OCW vorrà dire che ho fatto bene a risparmiare 15-20 euro rispetto alla gigabyte!!
Ora aspetto solo il mio bel be-2300 da metterci su...
A presto x le prime impressioni (incrociamo le dita!)!

elevation1
10-04-2008, 19:39
mi raccomando facci sapere come va ;) a me però non importa di OC... mi serve per htpc e se va bene come la giga prendo questa... risparmio un pochino... il problema è aspettare il processore il 4850E...

Zenigata
10-04-2008, 21:46
Pare che il southbridge SB700 abbia gli stessi problemi del SB600. Leggete qua:

http://techreport.com/articles.x/14261/10

ghiltanas
10-04-2008, 22:34
Stanotte mi sono fermato nell'ordine che includeva l'asrock!
Mi sembra che non ha nessuna uscita ottica e non so se' per me che voglio utilizzarla come htpc possa essere un problema.
Qualcuno di voi la prenderà per quello?

io ho chiesto 2 volte un consiglio per un htpc e nessuno mi ha risp :( .
sinceramente per realizzarlo volevo prendere la gigabyte però è semi sparita e cmq lo assemblo a fine mese.Ho ancora dei dubbi anche sulla vga però, se aggiungerne una o no e quale

capitan_crasy
10-04-2008, 22:41
Pare che il southbridge SB700 abbia gli stessi problemi del SB600. Leggete qua:

http://techreport.com/articles.x/14261/10

In configurazione AHCI soffre dello stesso problema del SB600; mentre per le configurazioni RAID 0/RAID 1 ci sono dei miglioramenti...

EnBos
11-04-2008, 09:19
Pur avendo scaricato gli ultimi diver del C'nQ' per l'M3N78 EMH, il C'n'Q non funziona, anche se abilitato da Bios.
Ad altri funziona?

Ho risolto, abilitando il risparmio energetico da XP.
Non lo sapevo.

elevation1
11-04-2008, 09:58
In configurazione AHCI soffre dello stesso problema del SB600; mentre per le configurazioni RAID 0/RAID 1 ci sono dei miglioramenti...

scusate ma sono alle prime armi... che significa? sto assemblando un htpc con hard disk e masterizzatore dvd entrambi SATA... avrò qualche problema con la mobo 780g? siete senz'altro più esperti di me in materia... thanks ;)

Korn
11-04-2008, 10:01
si ma è incredibile che non correggano bug che rallentano i mai troppo veloci hd, a sto giro mi sa che mi tocca nvidia...:muro: a proposito ma di SIS non si sa ancora nulla?

icoborg
11-04-2008, 11:13
Ho risolto, abilitando il risparmio energetico da XP.
Non lo sapevo.

sempre stato cosi.

maxsona
11-04-2008, 12:05
edit

gionnibay
11-04-2008, 12:14
scusate ma sono alle prime armi... che significa? sto assemblando un htpc con hard disk e masterizzatore dvd entrambi SATA... avrò qualche problema con la mobo 780g? siete senz'altro più esperti di me in materia... thanks ;)

Che problemi..?!!!

Ma com'è che nessun test ne parla..!!!

Per adesso si trovano solo Mobo in microAtx..??

E le Atx normali...??

capitan_crasy
11-04-2008, 12:53

Vai tranquillo, basta settare da bios le porte SATA2 in modalità "IDE"

si ma è incredibile che non correggano bug che rallentano i mai troppo veloci hd, a sto giro mi sa che mi tocca nvidia...:muro: a proposito ma di SIS non si sa ancora nulla?

Il problema del AHCI riguarda l'utilizzo esagerato della CPU per gestire l' hard disk...
Certo utilizzando questa modalità l'avvio di windows XP ci mette una vita ma la velocità globale dell'hard disk non cambia.
Ribadisco che le prestazioni SB700 in configurazioni RAID sono davvero ottime; comunque anch'io aspetto i nuovi chipset Nvidia....
Per SIS non si sa ancora niente

Zenigata
11-04-2008, 14:56
Ma com'è che nessun test ne parla..!!!

Già, chissà per quale motivo la maggior parte dei siti omettono questo clamoroso bug del southbridge SB700 in modalità AHCI...

oxota
11-04-2008, 15:20
io ho chiesto 2 volte un consiglio per un htpc e nessuno mi ha risp :( .
sinceramente per realizzarlo volevo prendere la gigabyte però è semi sparita e cmq lo assemblo a fine mese.Ho ancora dei dubbi anche sulla vga però, se aggiungerne una o no e quale

Io alla fine mi sono rotto, è alla fine ho preso la giga, in generale per leporte in più, quindi per un 15 euro di differenza h preso quella abbinandola (sempre perchè mi sono scocciato di aspettare il 4850e) ad un 4600 x2da 51 euro (pero' appena scendono i nuovi penso che lo cambiero per attivare la riduzione del rumore e altri controlli video), hd sasung 500gb + alimentatore 450 corsair e 2gb.
Il case lo valuterò dopo aver sentito e visto il tutto preassemblato.
Come al solito mi riprometto sempre di fare gli acquisti in inizio settimana poi come un fesso faccio sempre gli ordini in mezzo alla settimana e mi salta il week end, mi dovrebbe arrivare il tutto lunedi'.

icoborg
11-04-2008, 16:57
Vai tranquillo, basta settare da bios le porte SATA2 in modalità "IDE"

Il problema del AHCI riguarda l'utilizzo esagerato della CPU per gestire l' hard disk...
Certo utilizzando questa modalità l'avvio di windows XP ci mette una vita ma la velocità globale dell'hard disk non cambia.
Ribadisco che le prestazioni SB700 in configurazioni RAID sono davvero ottime; comunque anch'io aspetto i nuovi chipset Nvidia....
Per SIS non si sa ancora niente

veramente il carico è minore su 780 sono le prestazione iometer ad essere basse.

icoborg
11-04-2008, 16:57
ma uscira mai una 780 con svideo :confused:

maxLT
11-04-2008, 17:17
mi sa che per s-video,
l'unica soluzione, sia di prendere una VGA con appunto, uscita s-video.

audio65
11-04-2008, 17:30
scusate ma i problemi citati prima del sb 600( ho una m3a32 sul pc,al cui sb 600 è collegato un raptor),si verificano solo con vista od anche con xp,ed in che modo rallenterebbe l'hdd? io in modalità ahci non ho notato grosse differenze rispetto all chipset che avevo prima(nvidia 570 sli)a parte un piccolo rallentamento del'avvio del s.o

grazie a chi mi vorrà rassicurare(visto quanto ho pagato la mb:muro: )

icoborg
11-04-2008, 17:32
mi sa che per s-video,
l'unica soluzione, sia di prendere una VGA con appunto, uscita s-video.

nn ha senso cosi si esclude il 780

capitan_crasy
11-04-2008, 17:56
veramente il carico è minore su 780 sono le prestazione iometer ad essere basse.

Scusa non mi sono spiegato bene:
Il problema dell'eccessivo carico della CPU in configurazione AHCI avviene utilizzando i driver forniti da ATI, sia con XP, sia con Vista.
Nel caso dell'SB600 su vista si possono utilizzare i driver di microsoft che in pratica risolvono il BUG!

http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-cpu-data.gif
http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-cpu-work.gif

Anche le prestazioni non sono male:

http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-trans-data.gif
http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-trans-work.gif

Purtroppo nel SB700 non esistono questi miracolosi driver Microsoft in quando il sistema operativo è uscito dopo la presentazione del SB700 e utilizzando i driver di ATI il problema si manifesta soprattutto nelle prestazioni e nel riconoscimento dell'Hard disk:

AMD's older SB600 south bridge had numerous problems running in AHCI mode. It required a Vista hotfix to work properly, and you'd need an external storage controller to get the operating system installed. The hotfix fortunately isn't required with the SB700. However, if you want to get Vista running in AHCI mode, you have to first install the OS in IDE mode, then swap the hard drive to an auxiliary storage controller running on the same system, switch the SB700 to AHCI mode and install the necessary drivers, and then move the hard drive back to the south bridge. It's ridiculous to ask users to jump through hoops just to enable AHCI. AMD should have worked closer with Microsoft to prevent a documented problem with an old south bridge chip from afflicting the new SB700.

Per quando riguarda XP la modalità AHCI è un autentico disastro sia per SB600, sia per SB700 ( addirittura MSI ha disattivato da bios l'opzione AHCI su alcune schede mamme con SB600 ).
La speranza è SB750 in qui secondo le voci adotterebbe un controller SATA2 nuovo o più evoluto ( con l'aggiunta del RAID 5 ), mentre quello del SB700 è per lo più un SB600 con due porte SATA2 in più...

maxsona
11-04-2008, 18:00
Come funge il Geforce 8200 da questo punto di vista? hai visto qualche bench?, io devo ancora trovare una review fatta come si deve, ma sono usciti i driver Nvidia che supportano al 100% questo chipset?.

maxLT
11-04-2008, 18:05
nn ha senso cosi si esclude il 780
si vero,
ma metti il caso...dovesse servirti una VGA più potente, hai la scusa di prenderla perchè include anche una uscita TV.
Oppure prendi una scheda 3450, che la puoi mettere in H-crossfire con la VGA a bordo, o no ?

Zenigata
11-04-2008, 18:38
Per quando riguarda XP la modalità AHCI è un autentico disastro sia per SB600, sia per SB700 ( addirittura MSI ha disattivato da bios l'opzione AHCI su alcune schede mamme con SB600 ).

Come volevasi dimostrare. Ha senso, dunque, prendere una scheda con SB600 oppure SB700? Di quanto calano le prestazioni se, tramite bios, faccio operare l'hard disk in modalità IDE?

capitan_crasy
11-04-2008, 21:32
Come funge il Geforce 8200 da questo punto di vista? hai visto qualche bench?, io devo ancora trovare una review fatta come si deve, ma sono usciti i driver Nvidia che supportano al 100% questo chipset?.

Non ancora, purtroppo le rece delle schede mamme sono sempre più sul 3D che sulle prestazioni delle porte SATA2.
Comunque la nuova serie Nforce 7 dovrebbe avere un nuovo reparto SATA2 al contrario del 780I e 790I che usano lo stravecchio ma performante controller del 570 AMD...

Come volevasi dimostrare. Ha senso, dunque, prendere una scheda con SB600 oppure SB700? Di quanto calano le prestazioni se, tramite bios, faccio operare l'hard disk in modalità IDE?

Clicca qui (http://techreport.com/articles.x/14261/10) (SB700) e clicca qui (http://techreport.com/articles.x/13832/5) (SB600)

maxsona
11-04-2008, 21:36
Non ancora, purtroppo le rece delle schede mamme sono sempre più sul 3D che sulle prestazioni delle porte SATA2.
Comunque la nuova serie Nforce 7 dovrebbe avere un nuovo reparto SATA2 al contrario del 780I e 790I che usano lo stravecchio ma performante controller del 570 AMD...

Clicca qui (http://techreport.com/articles.x/14261/10) (SB700) e clicca qui (http://techreport.com/articles.x/13832/5) (SB600)
Questo può essere un test significativo?

http://www.tweaktown.com/articles/1295/8/page_8_benchmarks_hdd_performance/index.html

maxsona
11-04-2008, 21:44
Cmq vedo che Venerdì scorso sono usciti i driver nForce 18.11 con supporto a Geforce 8200/8300 ... speriamo di vedere presto una review completa, tra l'altro la 9800 GTX supporta HybridPower e questo mi sembra interessante :)

capitan_crasy
11-04-2008, 21:59
Questo può essere un test significativo?

http://www.tweaktown.com/articles/1295/8/page_8_benchmarks_hdd_performance/index.html

HD Tach è un bench molto scarso e grossolano per misurare le prestazioni...
Meglio HD Tune, Atto Benchmarks HD, ( io preferisco anche CrystalDiskMark, ma nessuno lo usa ) mentre IOMETER è il massimo

audio65
11-04-2008, 23:17
Scusa non mi sono spiegato bene:
Il problema dell'eccessivo carico della CPU in configurazione AHCI avviene utilizzando i driver forniti da ATI, sia con XP, sia con Vista.
Nel caso dell'SB600 su vista si possono utilizzare i driver di microsoft che in pratica risolvono il BUG!

http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-cpu-data.gif
http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-cpu-work.gif

Anche le prestazioni non sono male:

http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-trans-data.gif
http://techreport.com/r.x/amd-790fx-mobos/iometer-trans-work.gif

Purtroppo nel SB700 non esistono questi miracolosi driver Microsoft in quando il sistema operativo è uscito dopo la presentazione del SB700 e utilizzando i driver di ATI il problema si manifesta soprattutto nelle prestazioni e nel riconoscimento dell'Hard disk:

La speranza è SB750 in qui secondo le voci adotterebbe un controller SATA2 nuovo o più evoluto ( con l'aggiunta del RAID 5 ), mentre quello del SB700 è per lo più un SB600 con due porte SATA2 in più...

x cui se ho inteso bene è meglio impostare ide anzichè ahci

maxLT
11-04-2008, 23:23
una tabella sui consumi di alcune mobo 780g

http://www.legitreviews.com/images/reviews/691/power_consumption.jpg

occupazione CPU, nella riproduzione HD-DVD

http://www.legitreviews.com/images/reviews/676/hddvd_transformers.jpg

fonte: legitreviews.com (http://www.legitreviews.com)

Zenigata
12-04-2008, 00:08

Scusa ma non riesco a trovare la differenza di prestazioni tra la modalità AHCI e quella IDE.

Potresti spiegarmelo? Grazie.

valerio993
12-04-2008, 17:32
mi unisco alla discussione poichè interessato a queste soluzioni. Ho visto che in questi giorni abit ha aggiornato il proprio elenco di schede madri con 4 modelli nuovi basati sui chipset ati 770, 780g e nvidia 8200 che non sono in elenco in prima pagina del thread:

Abit AX78 (amd 770/sb600) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AX78&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit A-S78H(amd 780g/sb700) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=A-S78H&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit AN78GS(GeForce 8200) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN78GS&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit A-N78HD(GeForce 8200) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=A-N78HD&fMTYPE=Socket%20AM2)

A me interessano parecchio le 2 soluzioni con chipset nvidia. Spero di trovare qualche review.

nego77
12-04-2008, 18:57
Interessanti quete abit: ma sono ingnorante e non capisco da dove possa uscire l'audio 7.1 delle schede con 8200 senza uscita ottica, me lo spiegate per favore?
Grazie

maxsona
12-04-2008, 19:07
Intanto esce dalle uscite analogiche, in secundis da quella ottica presente su una staffa aggiuntiva.

El Alquimista
12-04-2008, 22:56
abit ha aggiornato il proprio elenco di schede madri

... sta a vedere che mi tocca ri_prendere una ABIT ... :D

El Alquimista
12-04-2008, 23:16
... oppure ASRock :D
news da ocworkbench (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=429686#post429686)

"ASRock K10N78FullHD-hSLI is the first MB implements AMD PSI (Power State Indicator) spec, which is a function for AM2+ platform to improve energy efficiency by disabling extra phases when CPU is at light loading. The exclusively designed Intelligent Energy Saver can effectively increase Voltage Regulator Efficiency by 16% and decrease its Voltage Regulator power consumption by 48% without reducing CPU performance and reliability."

obogsic
13-04-2008, 00:32
... oppure ASRock :D
news da ocworkbench (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=429686#post429686)

"ASRock K10N78FullHD-hSLI is the first MB implements AMD PSI (Power State Indicator) spec, which is a function for AM2+ platform to improve energy efficiency by disabling extra phases when CPU is at light loading. The exclusively designed Intelligent Energy Saver can effectively increase Voltage Regulator Efficiency by 16% and decrease its Voltage Regulator power consumption by 48% without reducing CPU performance and reliability."

azz...non ho nemmeno montato la mia asrock su 780g (maledetto dhl e negozio del piffero che ci si affida!) che già ne esce una che sembra promettere bene...

787b
13-04-2008, 08:16
mi unisco alla discussione poichè interessato a queste soluzioni. Ho visto che in questi giorni abit ha aggiornato il proprio elenco di schede madri con 4 modelli nuovi basati sui chipset ati 770, 780g e nvidia 8200 che non sono in elenco in prima pagina del thread:

Abit AX78 (amd 770/sb600) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AX78&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit A-S78H(amd 780g/sb700) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=A-S78H&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit AN78GS(GeForce 8200) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN78GS&fMTYPE=Socket%20AM2)

Abit A-N78HD(GeForce 8200) (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=A-N78HD&fMTYPE=Socket%20AM2)

A me interessano parecchio le 2 soluzioni con chipset nvidia. Spero di trovare qualche review.

bella l'ABIT :eek: ha i dissi che assomigliano alla mia gigabyte :O (AN78GS) più o meno quanto costerà per voi?

spulci
13-04-2008, 09:07
X maxsona:
Urge modifica in prima pagina: ;)

Hybrid Crossfire
AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.
Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate
La GPU compatibile con questa tecnologia sarà la serie HD3400, mentre la serie HD2400/2600/2900/3600/HD3800 non potrà usufruire di questa tecnologia.

Vorrei un chiarimento. Il mancato supporto della serie HD3800 nella modalità Hybrid è un limite hardware o software? In pratica, se acquisto una delle motherboard con chipset 780G e una scheda della serie 3800, posso aspettarmi che in futuro driver aggiornati ATI permettano l'impostazione della modalità Hybrid?

Grazie a tutti.

Simone

Life bringer
13-04-2008, 09:33
Vorrei un chiarimento. Il mancato supporto della serie HD3800 nella modalità Hybrid è un limite hardware o software? In pratica, se acquisto una delle motherboard con chipset 780G e una scheda della serie 3800, posso aspettarmi che in futuro driver aggiornati ATI permettano l'impostazione della modalità Hybrid?

Grazie a tutti.

Simone

Prendila con beneficio d'inventario, però mi sembrava di aver letto che è un limite hardware... quindi io ci spero meno di 0

EnBos
13-04-2008, 10:13
In pratica, se acquisto una delle motherboard con chipset 780G e una scheda della serie 3800, posso aspettarmi che in futuro driver aggiornati ATI permettano l'impostazione della modalità Hybrid?

Ma IMHO ha poco senso sfruttare l'Hybrid Boost su una 3800, cosa ne andrebbe a guadagnare in più? Poca roba.
Avrebbe più senso se usasse l'Hybrid Power come fa l'8200 per le 9800, così da spegnere la scheda quando non serve.

capitan_crasy
13-04-2008, 10:32

Grazie a tutti.

Simone

nessun limite hardware, la soluzione non viene attivata per motivi puramente logici...
un 780G+3800 in Hybrid crossfire = guadagno del 0,5% cioè troppo poco.

maxsona
13-04-2008, 11:03
Però la possibilità di spegnere una GPU della serie 3800 sarebbe stata utile, infatti la 9800 GTX ha questa possibilità.

spulci
13-04-2008, 11:41
Però la possibilità di spegnere una GPU della serie 3800 sarebbe stata utile, infatti la 9800 GTX ha questa possibilità.

Scusate mi sono espresso male io. Intendevo infatti la possibilità di spegnere la GPU utilizzando solo quella integrata nel chipset 780. Quella sarebbe stata ovviamente una soluzione ottimale per il risparmio energetico. Spero che ATI si adoperi in tal senso se si tratta solo di un fattore software.

Simone

obogsic
13-04-2008, 12:12
ragazzi, qua mi as che facciamo un po' di confusione.
La 3800 non supporta L'hybrid sli, ma il powerXpress (che è poi la tecnologia che fa spegnere la gpu discreta quando non la si sfrutta) sì.

Riporta dalla prima pagina del thread:

PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.

maxsona
13-04-2008, 12:25
In effetti la serie 3800 supporta la tecnologia ATI PowerPlay

http://ati.amd.com/products/radeonhd3800/index.html

In teoria quindi il chipset 780G grazie alla funzione PowerXPress dovrebbe riuscire a spegnerla, però strano che in nessuna review nessuno abbia mai testato questa funzione

palu15
13-04-2008, 12:37
Pur non essendo il target di queste schede madri, in genere orientate ad HTCP, volevo informazioni sulle capacità di overclock: dalle recensioni e dai commenti mi sembra che il 780G non abbia limitazioni strutturali rispetto alla serie 790 o mi sbaglio? Si hanno informazioni in proposito ad Nvidia (la eventuale possibilità di spegnere la scheda discreta è comunque una feature più che allettante...)?

NadEos3
13-04-2008, 13:37
ragazzi io confermo la mia scelta ( con cio' non voglio screditare le altre...)
la mia asus M3N78-Emh-hdmi è stabilissima e con al configurazione che vedete in firma, il contatore mi segna 0,1 tenendo il pc in modalità "muletto".
è l'ideale per chi ha esigenze di consumo limitato...
(ovviamente con il monitor spento )
l'unica pecca è il costo di una Geforce 9800 GTX da abbinarci!!!!!!!!!!!!!!

almeno per ora non posso spendere quella somma per giocare...
pero' è importante sottilineare che nVidia con questa scheda da pieno supporto alla possibilità di spegnerla quando non serve...

sul sito Ati cio' non è espressamente riportato per le rispettive schede concorrenti..la funzione power express è dedicata ai notebook...
questo mi ha spinto a scegliere il chip nVidia...e mi spiace sono un Fan di AMD da anni...

a presto!

Zenigata
13-04-2008, 13:49
Stiamo parlando di overclock e di hybrid crossfire con schede avanzate ma vi siete forse dimenticati dei grossi problemi con l'AHCI? Non capisco come facciate a comprare le schede madri con i chipset amd.

icoborg
13-04-2008, 14:15
Stiamo parlando di overclock e di hybrid crossfire con schede avanzate ma vi siete forse dimenticati dei grossi problemi con l'AHCI? Non capisco come facciate a comprare le schede madri con i chipset amd.

mi spiegate cosa sia con chiarezza questo ahci?

e cmq questa scheda per giocare e cloccare nn ha senso...è per htpc
se poi dovete aggiungerci una scheda video è ancora + illogico sli hibryd a parte che ancora avvolto da dubbi.
compravate una scheda intel e ci mettavate una scheda video decente.

Zenigata
13-04-2008, 14:24
mi spiegate cosa sia con chiarezza questo ahci?

Abbiamo capito tutto, solo che le recensioni del 780G si concentrano sulle potenzialità grafiche ma si dimenticano che se settiamo l'AHCI le prestazioni sono pietose rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Basta leggere qua: http://techreport.com/articles.x/14261/10

spulci
13-04-2008, 14:29
ragazzi, qua mi as che facciamo un po' di confusione.
La 3800 non supporta L'hybrid sli, ma il powerXpress (che è poi la tecnologia che fa spegnere la gpu discreta quando non la si sfrutta) sì.

Ok, perfetto...ora è tutto chiaro! Abbiam fatto un po' di confusione sui nomi. Direi che possiamo concludere che la serie 3800 usa questa modalità (che si chiama PowerPlay). In particolare se è presente il 780G il consumo si riduce ulteriormente in tutte quelle attività comuni dove non è richiesto l'uso intensivo della CPU.
Osservo però con curiosità che nel link alla pagina ufficiale AMD-ATI che riguarda PowerPlay

http://ati.amd.com/products/powerplay/index.html

non si fa alcun accenno alla necessità della presenza del chipset 780 per l'attivazione di tale modalità. Il risparmio energetico massimo avverrà presumibilmente in presenza del chipset 780G; in caso contrario sarà presente comunque la funzionalità seppur con un risparmio meno contenuto. Deduco bene?

Simone

icoborg
13-04-2008, 14:36
Abbiamo capito tutto, solo che le recensioni del 780G si concentrano sulle potenzialità grafiche ma si dimenticano che se settiamo l'AHCI le prestazioni sono pietose rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Basta leggere qua: http://techreport.com/articles.x/14261/10

si ok ma nn mi hai spiegato cos'è sta ahci.

Zenigata
13-04-2008, 14:46
si ok ma nn mi hai spiegato cos'è sta ahci.

AHCI è una modalità che dovrebbe permetterti di sfruttare meglio gli hard disk serial ATA. Con il southbridge SB700 montato dalle schede madri 780G funziona male, come puoi vedere dal precedente link che ti ho dato.

maxsona
13-04-2008, 14:49
Ok, perfetto...ora è tutto chiaro! Abbiam fatto un po' di confusione sui nomi. Direi che possiamo concludere che la serie 3800 usa questa modalità (che si chiama PowerPlay). In particolare se è presente il 780G il consumo si riduce ulteriormente in tutte quelle attività comuni dove non è richiesto l'uso intensivo della CPU.
Osservo però con curiosità che nel link alla pagina ufficiale AMD-ATI che riguarda PowerPlay

non si fa alcun accenno alla necessità della presenza del chipset 780 per l'attivazione di tale modalità. Il risparmio energetico massimo avverrà presumibilmente in presenza del chipset 780G; in caso contrario sarà presente comunque la funzionalità seppur con un risparmio meno contenuto. Deduco bene?

Simone
In teoria il 780G grazie a PowerXPress dovrebbe riuscire proprio a spegnere completamente una GPU che supporti tale tecnologia ed utilizzare solo quelle integrata, non si è ancora capito bene quali schede video supportano tale funzione.

Di certo il Geforce 8200 è capace di spegnere una 9800 GTX e una 9800 GX2

icoborg
13-04-2008, 15:04
AHCI è una modalità che dovrebbe permetterti di sfruttare meglio gli hard disk serial ATA. Con il southbridge SB700 montato dalle schede madri 780G funziona male, come puoi vedere dal precedente link che ti ho dato.
quindi disattivandolo funzionera come un qualsiasi controller sata?
be nn è una cosa cosi grave...per un htpc...

capitan_crasy
13-04-2008, 15:49

Simone

Il PowerPlay è una funzione di risparmio energetico della GPU, mentre il PowerXPress è associato al chipset 780G dove può spegnere la GPU discreta a secondo del consumo energetico del PC.
Questa tecnologia funziona solamente su Windows Vista...

Zenigata
13-04-2008, 19:53
quindi disattivandolo funzionera come un qualsiasi controller sata?
be nn è una cosa cosi grave...per un htpc...

No, disattivandolo funziona come un hard disk ide. Quale sia la differenza in termini prestazionali non sono ancora riuscito a capirla. Qualcuno è in grado di darmi una mano?

Grazie

obogsic
13-04-2008, 20:09
senza ahci non si può usare l'NCQ.
Non so quanto poi su un utilizzo per cui sono indirizzate questo può pregiudicare (secondo me poco).
Se qualcuno trova qualche test (o lo fa) sarebbe molto interessante avere un dato concreto per fare paragoni.
Però, come dice la rece linkata, è assurdo che una caratteristica sia implementata così male da non poter essere utilizzata.
Speriamo che Ati faccia qualcosa, se possibile, sul piano dei driver per migliorare la situazione.

Zenigata
13-04-2008, 21:27
Non so quanto poi su un utilizzo per cui sono indirizzate questo può pregiudicare (secondo me poco).
Se qualcuno trova qualche test (o lo fa) sarebbe molto interessante avere un dato concreto per fare paragoni.
Però, come dice la rece linkata, è assurdo che una caratteristica sia implementata così male da non poter essere utilizzata.
Speriamo che Ati faccia qualcosa, se possibile, sul piano dei driver per migliorare la situazione.

Potete leggere alcuni test AHCI contro IDE, datati 2004, a partire da questa pagina:

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2094&p=6

Ecco che cosa dice, ad esempio, di un test in multitasking:

The impact of NCQ is tremendous in this test, increasing the real world system performance of our test bed by an incredible 10%. That's more than what most processor upgrades will give you. The beauty of this test is that it is definitely real world, and there are a number of times where a similar situation may occur during your normal system use.
[...]
Although we could only show it in one of our three multitasking tests, NCQ can have some pretty serious performance implications for those users who are running a lot of applications simultaneously.

Ebbene, la nostra AMD ci nega questa possibilità. :(

icoborg
13-04-2008, 23:12
No, disattivandolo funziona come un hard disk ide. Quale sia la differenza in termini prestazionali non sono ancora riuscito a capirla. Qualcuno è in grado di darmi una mano?

Grazie

io n penso funzioni come ide semplicemente nn avra funzioni avanzate con ncq...in pratica in uso onormale di htpc nemmeno si nota.

audio65
13-04-2008, 23:27
mah,io passando da una mb con il 570 sli ad una con 790+sb 600,non ho notato peggioramenti ,a parte un lieve rallentamento nell'avvio,e nell'uso comune(giochi,video ed,rip,converisoni varie )va benone,dimenticavo ,non è possibile rilevare le temp degli hdd(settando ide invece si)

obogsic
13-04-2008, 23:36
Potete leggere alcuni test AHCI contro IDE, datati 2004, a partire da questa pagina:

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2094&p=6

Ecco che cosa dice, ad esempio, di un test in multitasking:

The impact of NCQ is tremendous in this test, increasing the real world system performance of our test bed by an incredible 10%. That's more than what most processor upgrades will give you. The beauty of this test is that it is definitely real world, and there are a number of times where a similar situation may occur during your normal system use.
[...]
Although we could only show it in one of our three multitasking tests, NCQ can have some pretty serious performance implications for those users who are running a lot of applications simultaneously.

Ebbene, la nostra AMD ci nega questa possibilità. :(

aspetta però...
non creare falsi allarmismi...
Per quel test del multitasking in cui c'è un guadagno sensibile ce ne sono decine in cui il guadagno è praticamente zero o addirittura c'è un peggioramento di prestazioni usando l' NCQ (questo forse dovuto ad un maggiore utilizzo della cpu).
Gli stessi test nei giochi (una situazione che molti utenti ricreeranno sul prorio pc) lo confermano.
Da una rapida lettura dei grafici mi tranquillizzo pure io...perdere l' AHCI non significa poi sta gran perdita...anzi...credo proprio che nemmeno me ne accorgerei se non facendo appositi test che, come tali, sono indicativi in quanto vanno a prendere in esame un unico fattore dei 1000 che rilevano nell'uso quotidiano e generico del pc.

Però è interessante fare paragoni!
Qualcuno con una mobo nvidia può fare qualche test con AHCI attivato e disattivato?

obogsic
13-04-2008, 23:40
Aggiungo anche che quella rece è di un disco con ncq del 2004.
Bisognerebbe vedere in questi 4 anni che passi ha fatto questa tecnologia applicata ai nuovi chipset.
Io continuo a pensare che la differenza di prestazioni sia limitata (un po' come quando si sbandierò che il passaggio da ata 133 a serial ata avrebbe portato a enormi benefici...per poi rivelarsi essere 'na mezza bufala se nn di più...)

audio65
13-04-2008, 23:45
ora vado a memoria ma testando con il bench di hdtune(x quello che può valere)precedentemente con la m2n sli deluxe(570 sli) e con la attuale m3a32
lo stesso hdd grosse differenze non ne ho rilevate,se trovo gli screen salvati li posto

capitan_crasy
14-04-2008, 10:13
ASRock presenta la scheda mamma K10N78FullHD-hSLI con chipset Nvidia Geforce 8200 in due versioni:
K10N78FullHD-hSLI R2.0 ( Lan Realtek 10/100)
K10N78FullHD-hSLI R3.0 ( Lan Realtek 10/100/1000)

K10N78FullHD-hSLI R2.0 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78FullHD-hSLI%20R2.0)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414110515_K10N78FullHD-hSLIR2.0Enlarge.jpg

CPU - Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processor
- AMD LIVE!™ Ready
- Supports AMD's Cool 'n' Quiet Technology
- FSB 2600 MHz (5.2 GT/s)
- Supports Untied Overclocking Technology
- Supports Hyper-Transport 3.0 (HT 3.0) Technology
Chipset - NVIDIA® GeForce 8200
Memory - Dual Channel DDR2 memory technology
- 4 x DDR2 DIMM slots
- Supports DDR2 1066/800/667/533 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 8GB*

*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.
BIOS - 4Mb AMI BIOS
- AMI Legal BIOS
- Supports "Plug and Play"
- ACPI 1.1 Compliance Wake Up Events
- Supports jumperfree
- SMBIOS 2.3.1 Support
Audio, Video and Networking
Graphics - Integrated NVIDIA® GeForce8 Series
- DX10 VGA, Pixel Shader 4.0
- Max. shared memory 512MB
- Dual VGA Output: support DVI-D and D-Sub ports by independent display controllers
- Supports HDCP function with DVI-D port
- Supports 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback with DVI-D port
- NVIDIA® PureVideo™ HD Ready
Audio - 5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (Realtek ALC662 Audio Codec)
- Chipset embedded HDMI Audio
LAN - Realtek PHY RTL8201CL
- Speed: 10/100 Ethernet
- Supports Wake-On-LAN
Expansion / Connectivity
Slots - 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (green @ x16 mode)
- 1 x PCI Express x1 slot
- 2 x PCI slots
- Supports NVIDIA® Hybrid SLI™
Connector - 6 x Serial ATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5, JBOD), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
- 1 x ATA133 IDE connector (supports 2 x IDE devices)
- 1 x Floppy connector
- 1 x DeskExpress Hot Plug Detection header
- 1 x COM Port header
- 1 x HDMI_SPDIF header
- CPU/Chassis FAN connector
- 24 pin ATX power connector
- 4 pin 12V power connector
- CD in header
- Front panel audio connector
- 2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports)
- 1 x WiFi/E header
Rear Panel I/O ASRock 6CH_DVI I/O Plus
- 1 x PS/2 Mouse Port
- 1 x PS/2 Keyboard Port
- 1 x VGA/D-Sub Port
- 1 x VGA/DVI-D Port
- 6 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports
- 1 x RJ-45 Port
- HD Audio Jack: Line in / Front Speaker / Microphone
Other Features / Miscellaneous
Unique Feature - ASRock OC Tuner
- Intelligent Energy Saver
- Hybrid Booster:
- CPU Frequency Stepless Control
- ASRock U-COP
- Boot Failure Guard (B.F.G.)
Support CD - Drivers, Utilities, AntiVirus Software (Trial Version)
Accessories - Quick Installation Guide, Support CD, I/O Shield
- Floppy/ATA 133 cables
- 1 x SATA data cable (optional)
- 1 x SATA 1 to 1 power cable (optional)
- 1 x HDMI_SPDIF cable (optional)
Hardware Monitor - CPU Temperature Sensing
- Chassis Temperature Sensing
- CPU Fan Tachometer
- Chassis Fan Tachometer
- CPU Quiet Fan
- Voltage Monitoring: +12V, +5V, +3.3V, Vcore
Form Factor - Micro ATX Form Factor: 9.6-in x 9.6-in, 24.4 cm x 24.4 cm
OS - Microsoft® Windows® XP / XP Media Center / XP 64-bit / Vista™ / Vista™ 64-bit compliant
Certifications - FCC, CE, WHQL

K10N78FullHD-hSLI R3.0 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78FullHD-hSLI%20R3.0&s=)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414110650_K10N78FullHD-hSLIR3.0Enlarge.jpg

CPU - Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processor
- AMD LIVE!™ Ready
- Supports AMD's Cool 'n' Quiet Technology
- FSB 2600 MHz (5.2 GT/s)
- Supports Untied Overclocking Technology
- Supports Hyper-Transport 3.0 (HT 3.0) Technology
Chipset - NVIDIA® GeForce 8200
Memory - Dual Channel DDR2 memory technology
- 4 x DDR2 DIMM slots
- Supports DDR2 1066/800/667/533 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 8GB*
*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.

BIOS - 4Mb AMI BIOS
- AMI Legal BIOS
- Supports "Plug and Play"
- ACPI 1.1 Compliance Wake Up Events
- Supports jumperfree
- SMBIOS 2.3.1 Support
Audio, Video and Networking
Graphics - Integrated NVIDIA® GeForce8 Series
- DX10 VGA, Pixel Shader 4.0
- Max. shared memory 512MB
- Dual VGA Output: support DVI-D and D-Sub ports by independent display controllers
- Supports HDCP function with DVI-D port
- Supports 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback with DVI-D port
- NVIDIA® PureVideo™ HD Ready
Audio - 5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (Realtek ALC662 Audio Codec)
- Chipset embedded HDMI Audio
LAN - Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
- Giga PHY RTL8211B
- Supports Wake-On-LAN
Expansion / Connectivity
Slots - 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (green @ x16 mode)
- 1 x PCI Express x1 slot
- 2 x PCI slots
- Supports NVIDIA® Hybrid SLI™
Connector - 6 x Serial ATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0,
RAID 1, RAID 0+1, RAID 5, JBOD), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
- 1 x ATA133 IDE connector (supports 2 x IDE devices)
- 1 x Floppy connector
- 1 x DeskExpress Hot Plug Detection header
- 1 x COM Port header
- 1 x HDMI_SPDIF header
- CPU/Chassis FAN connector
- 24 pin ATX power connector
- 4 pin 12V power connector
- CD in header
- Front panel audio connector
- 2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports)
- 1 x WiFi/E header
Rear Panel I/O ASRock 6CH_DVI I/O Plus
- 1 x PS/2 Mouse Port
- 1 x PS/2 Keyboard Port
- 1 x VGA/D-Sub Port
- 1 x VGA/DVI-D Port
- 6 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports
- 1 x RJ-45 Port
- HD Audio Jack: Line in / Front Speaker / Microphone
Other Features / Miscellaneous
Unique Feature - ASRock OC Tuner
- Intelligent Energy Saver
- Hybrid Booster:
- CPU Frequency Stepless Control
- ASRock U-COP
- Boot Failure Guard (B.F.G.)
Support CD - Drivers, Utilities, AntiVirus Software (Trial Version)
Accessories - Quick Installation Guide, Support CD, I/O Shield
- Floppy/ATA 133 cables
- 1 x SATA data cable (optional)
- 1 x SATA 1 to 1 power cable (optional)
- 1 x HDMI_SPDIF cable (optional)
Hardware Monitor - CPU Temperature Sensing
- Chassis Temperature Sensing
- CPU Fan Tachometer
- Chassis Fan Tachometer
- CPU Quiet Fan
- Voltage Monitoring: +12V, +5V, +3.3V, Vcore
Form Factor - Micro ATX Form Factor: 9.6-in x 9.6-in, 24.4 cm x 24.4 cm
OS - Microsoft® Windows® XP / XP Media Center / XP 64-bit / Vista™ / Vista™ 64-bit compliant
Certifications - FCC, CE, WHQL

Zenigata
14-04-2008, 12:11
ASRock presenta la scheda mamma K10N78FullHD-hSLI con chipset Nvidia Geforce 8200 in due versioni:
K10N78FullHD-hSLI R2.0 ( Lan Realtek 10/100)
K10N78FullHD-hSLI R3.0 ( Lan Realtek 10/100/1000)

K10N78FullHD-hSLI R2.0 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K10N78FullHD-hSLI%20R2.0)

Chissà quando uscirà in Italia. Noto, comunque, che la Asrock continua a proporre schede madri con condensatori di scarsa qualità.

icoborg
14-04-2008, 12:48
ASUS M3N78-EMH HDMI con GeForce 8200

ASUS M3N78-EMH HDMI
Entertain Your Eyes!
- AMD® AM2+ Quad-Core CPU/AM2 CPU Support
- NVIDIA GeForce 8200 Chipset
- Hybrid SLI Support
- HyperTransport 3.0 and PCIe 2.0 Ready
- HDMI/Full HD Support
- Smooth Blu-ray / HD DVD Playback
- Multi Displays Support
- DX10 Support

http://img232.imageshack.us/img232/7702/attachment2c4744nb3.jpg

nn è ke asus sia molto meglio

Zenigata
14-04-2008, 13:01
La Asus potrebbe anche esser peggiore della Asrock.

capitan_crasy
14-04-2008, 14:00
La Asus potrebbe anche esser peggiore della Asrock.

togli il potrebbe...
La asus fa schifo!!!

Abadir_82
14-04-2008, 14:47
Io spero in una DFI o ABIt, ma con almeno 3 pci pero'.

1 per la scheda pci wireless, 1 usato dalla scheda video ed 1 vuoto per far girare un po' di aria o per upgrade futuri.

pero' l'idea di spegnere le schede video e' veramente bella. ORa finalmente si puo' fare un pc potente ma che consuma poco nell'uso comune. Affiancando ad un 4850e la potenza non sarebbe neanche male :)

maxLT
14-04-2008, 15:19
adesso non mi picchiate...
ma ricapitolando, su una 780g, tipo la Gigabyte....posso mettere una HD3850 e poi, se non serve, farla spegnere dal chipset della mobo?

:mc:

capitan_crasy
14-04-2008, 15:33
adesso non mi picchiate...
ma ricapitolando, su una 780g, tipo la Gigabyte....posso mettere una HD3850 e poi, se non serve, farla spegnere dal chipset della mobo?

:mc:

teoricamente si, io ho una 3850 e 780G ma senza Vista non posso provare questa funzione...

maxLT
14-04-2008, 15:40
ma senza Vista non posso provare questa funzione...
bisogna vederci chiaro allora! :D

A me farebbe comodo, perchè cmq prenderò una VGA dedicata...mi serve anche per l'uscita TV.
Grazie capitan_crasy!

audio65
14-04-2008, 17:17
capitan,desideravo un parere sulle prestazioni del sb600 ,in modalità raid,in ahci come postato precedentemente non ho notato decrementi prestazionali mostruosi,ma i test in rete dicono il contrario,e visto che volevo in futuro fare un raid 0,chiedevo se conveniva farlo sul sb 600 o sul marwell integrato sulla mia mb

grazie

maxsona
14-04-2008, 17:30
Tenete d'occhio il sito OCW, a breve uscirà una review della Mobo ECS con GeForce 8200 ;)

capitan_crasy
14-04-2008, 17:33
capitan,desideravo un parere sulle prestazioni del sb600 ,in modalità raid,in ahci come postato precedentemente non ho notato decrementi prestazionali mostruosi,ma i test in rete dicono il contrario,e visto che volevo in futuro fare un raid 0,chiedevo se conveniva farlo sul sb 600 o sul marwell integrato sulla mia mb

grazie

Ho fatto dei bench su SB600 in configurazione singolo HD, RAID1, RAID 0 e RAID 10
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20166542&postcount=243), clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20171788&postcount=247) e Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20171805&postcount=248)

audio65
14-04-2008, 17:41
Ho fatto dei bench su SB600 in configurazione singolo HD, RAID1, RAID 0 e RAID 10
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20166542&postcount=243), clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20171788&postcount=247) e Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20171805&postcount=248)

ti ringrazio :)

maxsona
14-04-2008, 17:46
Nuove foto della Gigabyte GA MA780G DS3H dotata del chipsey AMD 780G

http://img393.imageshack.us/img393/4796/ds3h000118cabdnw6.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/4408/ds3h000218f680wm4.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/2226/ds3h0004192159kr4.jpg

Link (http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=9103&extra=page%3D1)

maxLT
14-04-2008, 19:18
GA MA780G DS3H

no ha la connessione eSata nel pannello posteriore...

maxsona
14-04-2008, 19:23
no ha la connessione eSata nel pannello posteriore...
Eh vabbè, non mi sembra stà gran mancanza IMHO :D le staffe aftermarket le vendono ;)

maxLT
14-04-2008, 19:24
si, ok....l'ho notato, perchè pensavo ad una derivata diretta di quella microATX.
Credevo di trovarci quella connessione!

Ce la potevano pure lasciare :D

maxsona
14-04-2008, 19:42
A me piacerebbe vedere una ipotetica Gigabyte GA-MA78GM-DS2H con condensatori tutti polimerici ... tipo la GA-G45M-DS2H con il G45

http://img99.imageshack.us/img99/6621/attachment83a6e1ih5.jpg

serturini
14-04-2008, 21:10
togli il potrebbe...
La asus fa schifo!!!

Dato che l'ho ordinata, ma poiche' l'ordine e' in attesa per mancanza di altri componenti e quindi posso ancora annullarlo, mi interessa sapere perche' fa' schifo (parlo ovviamente della ASUS M3N78-EMH HDMI con GeForce 8200 ) ?

ghiltanas
14-04-2008, 21:54
leggendo un pò questo thread mi è completamente passata la voglia di prendere queste mobo :( , danno cosi tanti problemi?(ad es con gli hd) e fra le soluzioni attuali (nvidia e amd, quindi fra 8200 o 780g) quale consigliereste voi? (per un htpc)

Zenigata
14-04-2008, 22:25
leggendo un pò questo thread mi è completamente passata la voglia di prendere queste mobo :( , danno cosi tanti problemi?(ad es con gli hd) e fra le soluzioni attuali (nvidia e amd, quindi fra 8200 o 780g) quale consigliereste voi? (per un htpc)

Io attenderei una scheda madre che monta l'8200. Il southbridge nvidia potrebbe essere migliore...

maxsona
14-04-2008, 22:29
Cosa abbinereste ad una di queste Mobo tra un 4850E (45W) e un 5000BE (65W)? anche il 4850E sembra salire abbastanza :) ... e se lo si tiene di default non consuma niente.

ghiltanas
14-04-2008, 22:30
Io attenderei una scheda madre che monta l'8200. Il southbridge nvidia potrebbe essere migliore...

capisco, cmq tanto pensavo di assemblarlo a fine aprile. Per quanto riguarda il comparto audio dipende invece esclusivamente dalla marca della mobo?( o meglio dal chip usato) (gli farò gestire il 5.1 direttamente alla scheda integrata, nn ho voglia di prendere una soluzione discreta per l'audio)

maxLT
14-04-2008, 22:32
io,
da inesperto...metterei un 4850e.

ciao

Zenigata
14-04-2008, 22:35
Qualcuno ha idea di quanto usciranno le schede con l'8200?

ghiltanas
14-04-2008, 22:39
Qualcuno ha idea di quanto usciranno le schede con l'8200?

la asus è già uscita da un pò, io però penso sia migliore la gigabyte, anche perchè usa condensatori migliori

Zenigata
14-04-2008, 22:40
la asus è già uscita da un pò, io però penso sia migliore la gigabyte, anche perchè usa condensatori migliori

Io, con il geforce 8200 ho visto solo schede Asrock (messa a catalogo nel sito proprio oggi) e la Asus. Dovrebbe esistere anche una ECS ma non ho mai visto la Gigabyte.

ghiltanas
14-04-2008, 22:43
Io, con il geforce 8200 ho visto solo schede Asrock (messa a catalogo nel sito proprio oggi) e la Asus. Dovrebbe esistere anche una ECS ma non ho mai visto la Gigabyte.

no la gigabyte infatti dicevo guardando le foto trovate in rete mi pareva migliore:D , nn che fosse già disponibile. Cmq perchè consigli il chipset 8200? da meno problemi?

maxsona
14-04-2008, 22:45
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1874/board_8200.jpg

ghiltanas
14-04-2008, 22:57
è la Gigabyte GA-M78UM-S2H giusto? a me sembra molto valida come scheda, voi che dite?

Specialized
15-04-2008, 00:01
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1874/board_8200.jpg

:eek: :eek: :eek: :eek: Ma cos'è? La Giga con geforce 8200? E con tutte quelle belle connessioni della 780g? Ma la devono ancora presentare......:cry: :cry: :cry: :cry:

Zenigata
15-04-2008, 08:08
Cmq perchè consigli il chipset 8200? da meno problemi?

Non penso che il southbridge Nvidia abbia gli stessi problemi di quello AMD, inoltre, stando alle anticipazioni, il chipset grafico dovrebbe essere leggermente migliore (ma questo è irrilevante visto il target della scheda).

ficod
15-04-2008, 08:34
non ho capito se, parlando di schede con chipset geforce, si parla di schede esistenti o annunciate :confused:

In particolare, ad oggi.... ci sono schede con il 9200 o solo con l'8200?

Visto che vorrei costruirmi un htpc partendo da una scheda microATX e un processore AMD 4850E, la scelta della mobo è molto importante....

graz graz graz...

ghiltanas
15-04-2008, 09:12
Non penso che il southbridge Nvidia abbia gli stessi problemi di quello AMD, inoltre, stando alle anticipazioni, il chipset grafico dovrebbe essere leggermente migliore (ma questo è irrilevante visto il target della scheda).

il fatto che abbia meno problemi è già molto importante. Per la potenza video, devo assemblarci un htpc per la riproduzioni dei video, internet ecc,come procio penso che ci metterò almeno un 5000+ che visto i prezzi attuali degli amd, nn ha molto senso risparmiare su quello. Poi cmq + in la ci aggiungerei una vga discreta, in modo da realizzare una console da gioco da collegare alla tv.

capitan_crasy
15-04-2008, 09:36
Dato che l'ho ordinata, ma poiche' l'ordine e' in attesa per mancanza di altri componenti e quindi posso ancora annullarlo, mi interessa sapere perche' fa' schifo (parlo ovviamente della ASUS M3N78-EMH HDMI con GeForce 8200 ) ?

Tendenzialmente è ultrasensibile al collegamento o alla vicinanza di elementi come alimentatori esterni. ( questo riguarda la M3A78-EMH HDMI, ma la versione con 8200 assomiglia troppo alla sua cugina per stare tranquilli )
In poche parole rischi il reset del sistema solamente staccando o riattaccando la porta USB una stampante accesa.
Se per disgrazia hai un alimentatore di un HD esterno troppo vicino al case o troppo vicino al cavo VGA il reset è assicurato ( con la mia scheda si resettava quando staccavo il PDA dal PC:mad: ).
Praticamente soffre dello stesso problema di una scheda mamma datata 10 anni fa...
Per finire non supporta le CPU AMD da 125W...

capitan_crasy
15-04-2008, 09:48

anche perchè la serie Nforce 7, come la 5 e la 4 non hanno il southbridge... ;)
Le porte SATA sono gestite dal chipset principale, questo garantisce un costo minore (teorico) nella produzione, ma porta ad un aumento delle temperature del chipset (il motivo per cui è in mostruoso ritardo il nuovo Nforce7).
Comunque Nvidia con la serie 4 e 5 ha sofferto ( e soffre ) di alcuni problemi ben più gravi del AHCI di ATI...

Zenigata
15-04-2008, 10:39
Tendenzialmente è ultrasensibile al collegamento o alla vicinanza di elementi come alimentatori esterni. ( questo riguarda la M3A78-EMH HDMI, ma la versione con 8200 assomiglia troppo alla sua cugina per stare tranquilli )
In poche parole rischi il reset del sistema solamente staccando o riattaccando la porta USB una stampante accesa.

Ah ecco, che bello... le altre schede basate su AMD 780G sono così sensibili?

Comunque Nvidia con la serie 4 e 5 ha sofferto ( e soffre ) di alcuni problemi ben più gravi del AHCI di ATI..

Male...:( Potresti essere più preciso?

Grazie

icoborg
15-04-2008, 10:46
veramente è l'opposto ampiamente dimostrato dagli screen precedenti

ghiltanas
15-04-2008, 10:48
veramente è l'opposto ampiamente dimostrato dagli screen precedenti

cioè le soluzioni nvdia basate sull'8200 sono peggiori del 780g di amd? :(

ps che casino ste soluzioni con vga integrata ma possibile diano cosi tanti problemi??? :wtf:

Corona-Extra
15-04-2008, 11:24
con 8200 è disponibile anche abit.

io sto aspettando una versione con uscita ottica digitale ed assolutamente scheda nvidia.

Zenigata
15-04-2008, 11:31
con 8200 è disponibile anche abit.

Vero, ci sono la A-N78HD e la AN78GS ma non le ho viste a listino in nessun negozio.

Tornando a quanto detto poco su, quali sono i difetti che avevano i chipset Nforce serie 4 e 5?

akiramax2
15-04-2008, 12:11
ragazzi dovrei rinnovare un po il mediacenter ....quale scheda mi consigliate che sia micro atx, abbia la scheda video integrata e che supporti i video 1080p in modo decente e non solo in teoria come si usa ultimamente:rolleyes:

capitan_crasy
15-04-2008, 12:14
Ah ecco, che bello... le altre schede basate su AMD 780G sono così sensibili?

780G non c'entra niente, è questo modello di Asus che fa schifo...

Male...:( Potresti essere più preciso?

Grazie

Nforce4 è famosa per i problemi sui vecchi maxtor, mentre Nforce5 soffre di corruzione dei dati in determinate configurazioni RAID...

Zenigata
15-04-2008, 12:41
Ho appena dato un'occhiata alla lista dei processori supportati dalla nuova nata in casa Asrock, la K10N78FullHD-hSLI R2.0, ma incredibilmente mancano il Phenom 9850 e l'Athlon 64 X2 4850E, mentre ci sono il Phenom 9750, l'X2 6400+ e il BE-2400.

Chi sa darmi una spiegazione?

Gunny Highway
15-04-2008, 12:54
Se per disgrazia hai un alimentatore di un HD esterno troppo vicino al case o troppo vicino al cavo VGA il reset è assicurato ( con la mia scheda si resettava quando staccavo il PDA dal PC:mad: ).
Praticamente soffre dello stesso problema di una scheda mamma datata 10 anni fa...
Per finire non supporta le CPU AMD da 125W...

scandaloso :|

akiramax2
15-04-2008, 13:02
teoricamente si, io ho una 3850 e 780G ma senza Vista non posso provare questa funzione...

prima della 3850 per caso avevi provato come andavano i video Hd 720p e 1080p??

obogsic
15-04-2008, 13:19
ragazzi...prima di dare ancora allarmismi informatevi per bene.
L'amd 780g è SUPERIORE in termoni di performance video all'8200.
Se poi uscirà qualcosa con una igp potenziata (9200?) questo non si sa ma allo stato attuale la cosa si può riuassumere con:
L'amd 780g ha maggiore potenza video, 8200 ha il vantaggio dal punto di vista dell'audio.
Per vedere se sto fantomatico AHCI mal implementato incide così tanto bisognerebbe fare un test tra i due chipset e vedere le prestazioni degli hdd a confronto.
Io nn credo che la differenza sarà rilevante, ancor di più poi se si considera il target di queste mobo...
Interessante sarebbe la questione del surriscaldamento.
Dite che l'8200 scaldi abbastanza?
Io ho preso una asrock con 780g (che supporta anche le cpu a 125watt), ma ancora non l'ho montata perché i maledetti di dhl ci hanno messo 6 giorni a consegnare un pacchettino con la cpu e la ram.
Oggi vedo di montare tyutto e vi do le prime impressioni nei prossimi giorni.
Ciao!!

Zenigata
15-04-2008, 13:25
Per vedere se sto fantomatico AHCI mal implementato incide così tanto bisognerebbe fare un test tra i due chipset e vedere le prestazioni degli hdd a confronto.

Stando al link che ho postato qualche pagina addietro (quindi con un altro chipset) in alcuni casi la differenza tra le prestazioni è anche del 10%. Bisogna considerare, poi, che senza AHCI manca la funzione di hot plug che credo sia utile collegando un hard disk e-sata.

Biffo_The_Cat
15-04-2008, 13:33
Sul sito Gigabyte la CPU Phenom 9850 risulta essere non supportata dalla GA-MA78GM-S2H.
Secondo il vostro parere si tratta di qualcosa di risolvibile con un futuro aggiornamento del BIOS o è un limite hardware?

Al momento quali MB con il 780G + SB700 supportano il Phenom 9850? (MB di livello medio, 80-100 euro)

Ciao e grazie

Corona-Extra
15-04-2008, 13:34
questa asrock è abbastanza scarsa....
oltre a non avere l'audio ottico non ha nemmeno l'uscita hdmi...

o aspettto la gigabyte oppure prendo la asus con scheda audio supplementare.
cmq sempre e solo nvidia

obogsic
15-04-2008, 14:08
Stando al link che ho postato qualche pagina addietro (quindi con un altro chipset) in alcuni casi la differenza tra le prestazioni è anche del 10%. Bisogna considerare, poi, che senza AHCI manca la funzione di hot plug che credo sia utile collegando un hard disk e-sata.

SICURO CHE L'HOT PLUG DEL SATA SIAPOREROGATIVA DELLA CONFIGURAZIONE AHCI??

Io uso un hd esterno sata con un chip via kt600.Non mi pare che il mio chipset supporti l'ahci.
quando torno a casa controllo x sicurezza.
ciao!

Zenigata
15-04-2008, 14:16
SICURO CHE L'HOT PLUG DEL SATA SIAPOREROGATIVA DELLA CONFIGURAZIONE AHCI??

No, non sono mica sicuro...attendo la risposta da qualche guru.

sinergine
15-04-2008, 14:45
oltre a non avere l'audio ottico non ha nemmeno l'uscita hdmi...

o aspettto la gigabyte oppure prendo la asus con scheda audio supplementare.
cmq sempre e solo nvidia

a quale ti riferisci? ati o nvidia?

mi pare che antrambe abbiano l'uscita hdmi.

La ATI c'è l'adattatore incluso ma non ho capito se passa anche l'audio
La NVIDIA non ha l'adattatore ma c'è sicuramente l'audio tramite il dvi

Corona-Extra
15-04-2008, 15:04
assolutamente nvidia

la gigabyte ha uscita hdmi e ottica digitale.

Zenigata
15-04-2008, 16:35
Ecco la prima scheda madre basata su chipset 790GX (HD3300),marchiata Unika.

Ecco le immagini tratte da xtreview:

http://xtreview.com/images/AMD%20790GX%20chipset-1.jpg

http://xtreview.com/images/AMD%20790GX%20chipset-2.jpg

http://xtreview.com/images/AMD%20790GX%20chipset-3.jpg

maxLT
15-04-2008, 16:57

evvai!

chissà se a breve, arriveranno anche altri brand.

ciao

El Alquimista
15-04-2008, 17:19

se ricordo bene, non permette neanche il downvolt del Vcore :(

Sevenday
15-04-2008, 17:31
Salve a tutti...è da un pò che spulcio questo forum; ma se si parla di audio sono ferrato, nei PC moooolto meno! :cool:

Vorrei assemblare un HTPC su case Silverstone GD02 ed iniziare dalla shceda madre...

Necessità sono audio in LPCM via HDMI oppure in analogico (se proprio non ci sono alternative!). Video naturalmente 1080p 24/50/60 ecc...

Consigli??? Grazie mille!!! :)

maxLT
15-04-2008, 17:44
Salve a tutti...

ma pure qui sei!!!!!!!!!! :D :D :D ( saluti da Spawn75 )

scusate l'OT.

Sevenday
15-04-2008, 17:49
Spawn...almeno io ho nick ed avatar uguali... :p

Di là la sezione HTPC è scarsa...allora meglio orientarsi su forum "dedicated"... ;)

PS come saprete sul GD 02 ci va una MATX...

Zenigata
15-04-2008, 18:20
Le prestazioni video del chipset AMD 780G su un x2 di quanto sono inferiori a una HD2400 pro?

Grazie

capitan_crasy
15-04-2008, 18:30

Ecco le immagini tratte da xtreview:

http://xtreview.com/images/AMD%20790GX%20chipset-2.jpg

E uno FAKE!!:mc:
Quello è un normale 780G anzi quello nella foto è un normalissimo SB700, altro che 790GX!!!:banned: :asd:

oxota
15-04-2008, 18:32
Ragazzi arrivata la GA-MA78GM-S2H sarà cha grazie a xp non formattavo da anni ma ho avuto vari problemini.
La scalogna maggiore e' che si e' impallato windows update e non posso aggiornare un tubo dal sp2 tranne aver messo ie7!
La scheda è molto bella e compatta non avendo usato il cd allegato ho messo un po' i driver a casaccio e ho avuto qualche riavvio di tropppo per l'audio hd pero' "almeno quello" è stato risolto.

Sevenday
15-04-2008, 18:40
Quindi esistono schede madri che veicolano audio HD...ma solo in analogico oppure anche attraverso HDMI???

maxsona
15-04-2008, 18:57
La grafica integrata del 780G è stata overcloccata del 174% portando la frequenza della GPU a 1370 Mhz

Link (http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=9232&extra=page%3D1)

Zenigata
15-04-2008, 19:22
Da Ocworkbench:

The AMD 790GX will be paired up with SB 750. SB 750 is an improvement over SB 700. It will support RAID 5 and fix some bugs of the SB 700.

Speriamo che risolvano i problemi dell'AHCI.

Se vi interessa ho trovato un vecchio articolo di Hwupgrade dove si testa e si spiega il NCQ dell'AHCI:

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1208/seagate-barracuda-72008-400gb-ampi-spazi-nel-silenzio_4.html

maxsona
15-04-2008, 21:37
Da questo confronto il Geforce 8200 non sembrerebbe poi così tanto sotto al 780G ...

http://www.digit-life.com/articles3/mainboard/ecs-a780gm-a-780g.html

Ma aspettiamo la rece di OCW

maxsona
15-04-2008, 21:48
EDIT

zerothehero
16-04-2008, 00:57
La scheda madre gigabyte con il 780g li ha i fix?
SI overclocca facilmente? :fagiano:

obogsic
16-04-2008, 08:46
IERI ho installato la asrock 780g.
Anche io ho avuto grossi problemi ad installare correttamente i driver audio.
dopo un'ora e meza di smanettamenti e bestemmi ce l' ho fatta.
Oggi finisco di installare tutto e faccio anche una prova tra ahci e senza che differenza c'è.

maxLT
16-04-2008, 08:51
certo che nei listini,
c'è una bella differenza tra Asrock e Gigabyte......la prima la si trova a poko più di 60 euro, la secondo ( pure se non disponibile ) a quasi 80!

Speriamo, che una volta disponibile, anche la Giga....scenda un pò!

ciao

obogsic
16-04-2008, 08:57
certo che nei listini,
c'è una bella differenza tra Asrock e Gigabyte......la prima la si trova a poko più di 60 euro, la secondo ( pure se non disponibile ) a quasi 80!

Speriamo, che una volta disponibile, anche la Giga....scenda un pò!

ciao

VERO,ma ad occhio credo sia ancora presto x queste schede.
i driver sono ancora acerbi...