PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM2+: consigli e news

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

raymac
19-09-2008, 10:54
Salve a tutti,
seguendo le recensioni sui siti del settore e i consigli sui NG e su questo forum mi son costruito un HTPC con MB Gigabile GA-MA78G-DS3H con
chipset 780g e processore AMD 4850e, ritenuto più che sufficiente per
gestire, anche senza il supporto hw del chipset grafico, contenuto
multimediali 1080p VC1 e H.264. Dalle prove sembra che questi filmati
in 1080p gravino sul processore non più del 30-40%.
Secondo le mie prime esperienze però la situazione sembra essere
parecchio diversa.
Ho installato per ora su Windows Vista Ultimate i player “Media
Player
Classic Home Cinema” e “VLC” che dovrebbero già avere tutti i codec
necessari per vedere questi filmati, oltre ai già presenti “Windows
Media Center”,“iMedian”, “Windows Media Player 11” che però hanno
bisogno di codec, … ecc.
I miei test sono stati condotti quindi con “Media Player Classic Home
Cinema” e “VLC” su filmati mkv H.264 sia 720p che 1080p. Ho
installato
anche ReClock ma i risultati con e senza non sono cambiati molto.
Il risultati sono stati un po’ deludenti, con gli mkv 720p il carico
sulla cpu è 5-30% a seconda del filmato. Con gli mkv 1080p invece la
cpu è caricata del 65-90% e con “VLC” scatta anche parecchio!! Direi
un po’ troppo dati i test riportati sulle recensioni.
La mia impressione è che si carichi tutto sulla cpu e che il supporto
hw del chipset grafico non venga sfruttato…… almeno lo spero se no mi
son preso una bella fregatura!!
Il punto è che non so come controllare se il supporto hw del chipset
grafico è attivo o no, eventualmente come attivarlo, con che
programmi
si può sfruttare e con quali no, se serve o no installare dei codec /
filtri e quali per fare andare decentemente questi filmati.
Considerate la mi pochissima esperienza in tema di player, codec,
supprto hw e filtri soprattutto in ambiente Windows.
Aspetto una vostra dritta, grazie in anticipo ciao

ray

elevation1
19-09-2008, 11:53
esiste qualche mobo 780g/790gx che abbia anche l'uscita s-video? thanks

godai_69
19-09-2008, 12:30
Salve a tutti,
seguendo le recensioni sui siti del settore e i consigli sui NG e su questo forum mi son costruito un HTPC con MB Gigabile GA-MA78G-DS3H con
chipset 780g e processore AMD 4850e, ritenuto più che sufficiente per
gestire, anche senza il supporto hw del chipset grafico, contenuto
multimediali 1080p VC1 e H.264. Dalle prove sembra che questi filmati
in 1080p gravino sul processore non più del 30-40%.
Secondo le mie prime esperienze però la situazione sembra essere
parecchio diversa.
Ho installato per ora su Windows Vista Ultimate i player “Media
Player
Classic Home Cinema” e “VLC” che dovrebbero già avere tutti i codec
necessari per vedere questi filmati, oltre ai già presenti “Windows
Media Center”,“iMedian”, “Windows Media Player 11” che però hanno
bisogno di codec, … ecc.
I miei test sono stati condotti quindi con “Media Player Classic Home
Cinema” e “VLC” su filmati mkv H.264 sia 720p che 1080p. Ho
installato
anche ReClock ma i risultati con e senza non sono cambiati molto.
Il risultati sono stati un po’ deludenti, con gli mkv 720p il carico
sulla cpu è 5-30% a seconda del filmato. Con gli mkv 1080p invece la
cpu è caricata del 65-90% e con “VLC” scatta anche parecchio!! Direi
un po’ troppo dati i test riportati sulle recensioni.
La mia impressione è che si carichi tutto sulla cpu e che il supporto
hw del chipset grafico non venga sfruttato…… almeno lo spero se no mi
son preso una bella fregatura!!
Il punto è che non so come controllare se il supporto hw del chipset
grafico è attivo o no, eventualmente come attivarlo, con che
programmi
si può sfruttare e con quali no, se serve o no installare dei codec /
filtri e quali per fare andare decentemente questi filmati.
Considerate la mi pochissima esperienza in tema di player, codec,
supprto hw e filtri soprattutto in ambiente Windows.
Aspetto una vostra dritta, grazie in anticipo ciao

ray

Io consiglio di installare Core AVC (Codec per H264) ed abilitarlo in Mediaplayer Classic. Mi ha "rivitalizzato" anche PC più lenti.
Vedrai la differenza. :stordita:

Lascia stare VLC, puoi usarlo anche con un 4000 ma in fullHD stenta. :doh:

P.S.
Comunque l'acc Hardware la sfrutti quasi esclusivamente con i Blu-ray e non con gli MKV.
Per abilitare l'accell Hardware devi usare CyberLink H264 Decoder.
Che trovi con PowerDVD.
Comunque per sfruttare MKV Full HD usa Core AVC.

Ultraplex
19-09-2008, 15:06
Io consiglio di installare Core AVC (Codec per H264) ed abilitarlo in Mediaplayer Classic. Mi ha "rivitalizzato" anche PC più lenti.
Vedrai la differenza. :stordita:

Lascia stare VLC, puoi usarlo anche con un 4000 ma in fullHD stenta. :doh:

P.S.
Comunque l'acc Hardware la sfrutti quasi esclusivamente con i Blu-ray e non con gli MKV.
Per abilitare l'accell Hardware devi usare CyberLink H264 Decoder.
Che trovi con PowerDVD.
Comunque per sfruttare MKV Full HD usa Core AVC.

potrebbe risolvere anche gli scatti che dà anche a me?
in effetti ora che mi ci fate pensare non ho controllato quanta cpu viene usata quando guardo i filmati HD... stasera faccio 2 prove...

raymac
19-09-2008, 17:50
> Io consiglio di installare Core AVC (Codec per H264) ed abilitarlo in Mediaplayer Classic. Mi ha "rivitalizzato" anche PC più lenti.
Vedrai la differenza.

Ho installato CoreAVC e da Mediaplayer Classic in opzioni > external filters l'ho aggiunto alla lista. Il risultato cmq non cambia....... con i file 1080p arriva anche al 90-95% della CPU!!

> Comunque l'acc Hardware la sfrutti quasi esclusivamente con i Blu-ray e non con gli MKV. Per abilitare l'accell Hardware devi usare CyberLink H264 Decoder. Che trovi con PowerDVD.

Ho provato anche PowerDVD ma mi pare non legga gli mkv...... devo fare qualcosa o non li legge proprio?
Non so più che fare ciao

raymac

godai_69
19-09-2008, 18:00
> Io consiglio di installare Core AVC (Codec per H264) ed abilitarlo in Mediaplayer Classic. Mi ha "rivitalizzato" anche PC più lenti.
Vedrai la differenza.

Ho installato CoreAVC e da Mediaplayer Classic in opzioni > external filters l'ho aggiunto alla lista. Il risultato cmq non cambia....... con i file 1080p arriva anche al 90-95% della CPU!!

> Comunque l'acc Hardware la sfrutti quasi esclusivamente con i Blu-ray e non con gli MKV. Per abilitare l'accell Hardware devi usare CyberLink H264 Decoder. Che trovi con PowerDVD.

Ho provato anche PowerDVD ma mi pare non legga gli mkv...... devo fare qualcosa o non li legge proprio?
Non so più che fare ciao

raymac

In Mediaplayer Classic su External Filter alla voce CoreAVC Video Decoder hai abilitato la spunta a "Prefer"?.
Altrimenti non ti parte lui in auto sui file H264.
Per essere sicuro che il filtro Core sia abilitato, mentre è in esecuzione un file H264 fai tasto dx e vedi se sotto la voce filter ti appare anche CoreAVC.

jv_guano
19-09-2008, 18:35
Ciao, abbinando una XFX 8200 a un 4850E e a 4GB di DDR2 normale ottengo un PC decente per navigare e per lavorarci con office?

Ciao e grazie. Wolf_ADSL

non ce l'ho particolarmente con te, traggo solo spunto...

il brutto di oggi è che un sacco di persone, condizionate anche da ottimo marketing, vengono condizionate che hanno assolutamente bisogno dell'ultimissimo computer sul mercato, che va cambiato ogni anno perchè diventa vecchio, quando in realtà l'80% delle persone ne fa un uso poco resource demanding, come appunto navigare ed office...

pensano di aver bisogno di un quad core, 8 gb di ram se non non si muove...
e questo purtroppo viene parzialmente amplificato dalla progettazione di sistemi operativi inutilmente pesante (come il vista)..

almeno tu hai avuto il buon cuore di informarti, penso ai milioni di computer che inutilmente vengono venduti ogni giorno, per fare funzioni che anche un pIII svolgerebbe in maniera adeguata...

..contribuendo così alla produzione di rifiuti tossici e poco smaltibili etcetc... :muro:

mieto
19-09-2008, 18:48
First look su Anandtech della DFI LanParty Jr. 790GX M2RS

http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=498

http://images.anandtech.com/reviews/motherboards/2008/dfi790gx/dfi790gxbr.jpg

jv_guano
19-09-2008, 18:57
First look su Anandtech della DFI LanParty Jr. 790GX M2RS

http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=498

finalmente anandtech, finalmenteeeeee!!!

ti sposo mieto, grazie!! :D

El Alquimista
19-09-2008, 19:35
Quanto al nuovo Nforce per Intel (730i, Geforce 9x00), il grafico è stato preso da qui (http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fdiy.pconline.com.cn%2Fmain%2Freviews%2F0808%2F1404102.html&lp=zh_en&btnTrUrl=Traduci).
La review è di una ES ancora buggato (non vanno il doppio canale della memoria e l'HybridSLI).
Altre informazioni qui (http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fwww.hkepc.com%2F%3Fid%3D1430&lp=zh_en&btnTrUrl=Traduci).

... e vabbè
aspettiamo ancora un pò :eh:

Sharkyz
19-09-2008, 20:14
... e vabbè
La mia più grande perplessità riguarda la mancanza dell'Hybrid Power. Alla fine la feature è utilissima se si tiene il PC sempre acceso, e si gioca ogni tanto. Un motivo per preferire Nvidia, dal mio punto di vista.
Qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=900&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=44&LanID=0)la scheda della ECS non riporta l'Hybrid Power... :muro:
Qui (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=21629&catid=2)l'annuncio della MSI
Certo è che se il chipset ha ritardato tanto, dei motivi ci saranno. Sono curioso poi di vedere i prezzi.

Sharkyz
19-09-2008, 20:15
... e vabbè
La mia più grande perplessità riguarda la mancanza dell'Hybrid Power. Alla fine la feature è utilissima se si tiene il PC sempre acceso, e si gioca ogni tanto. Un motivo per preferire Nvidia, dal mio punto di vista.

Qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=900&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=44&LanID=0)la scheda della ECS non riporta l'Hybrid Power... :muro:
Qui (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=21629&catid=2)l'annuncio della MSI.

Certo è che se il chipset ha ritardato tanto, dei motivi ci saranno. Sono curioso poi di vedere i prezzi.
Dovrebbe essere presentata lunedì, giusto? :confused:

Brolente
19-09-2008, 20:31
non ce l'ho particolarmente con te, traggo solo spunto...

il brutto di oggi è che un sacco di persone, condizionate anche da ottimo marketing, vengono condizionate che hanno assolutamente bisogno dell'ultimissimo computer sul mercato, che va cambiato ogni anno perchè diventa vecchio, quando in realtà l'80% delle persone ne fa un uso poco resource demanding, come appunto navigare ed office...

pensano di aver bisogno di un quad core, 8 gb di ram se non non si muove...
e questo purtroppo viene parzialmente amplificato dalla progettazione di sistemi operativi inutilmente pesante (come il vista)..

almeno tu hai avuto il buon cuore di informarti, penso ai milioni di computer che inutilmente vengono venduti ogni giorno, per fare funzioni che anche un pIII svolgerebbe in maniera adeguata...

..contribuendo così alla produzione di rifiuti tossici e poco smaltibili etcetc... :muro:

quotissimo

elevation1
19-09-2008, 20:32
visto che mi serve collegare l'htpc che ho in firma ad un tv crt... volevo prendere una vga discreta e che costasse poco... così ho visto la hd3450 con 512mb di ram a poco + di 30euro... si può abilitare il crossfire? ho xp e i driver 8.9 ma non trovo l'opzione per i catalyst... è la scelta migliore per collegare un htpc ad un crt spendendo poco? che mi dite? thanks

peppecbr
19-09-2008, 21:11
... e vabbè

secondo me arriviamo a natale... nelle uscite è più veloce amd :asd: almeno diamogli un record di velocità :asd: :sofico: :oink: :ciapet:

El Alquimista
19-09-2008, 21:22
secondo me arriviamo a natale... nelle uscite è più veloce amd :asd: almeno diamogli un record di velocità :asd: :oink: :ciapet:

sembra che a risolvere bug si possono stringere la mano :mano:
:stordita::sob::D

manga81
20-09-2008, 07:53
ASUS M3A78-T
ASROCK AOD790GX/128M
DFI LANparty DK 790GX-M2RS

Qual'è secondo voi la migliore per overcloccare tra queste 3?

Gigabyte MA790GP-DS4H

Asus e DFI penso che siano adatte però c'è la Gigabyte MA790GP-DS4H che forse è la migliore in quanto ha pure 128 Mb di ram video integrata DDR3.

:D

Qui (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=21629&catid=2)l'annuncio della MSI

se sei un giocatore saltuario potresti prendere la mia futura configurazione e lasciar perdere per ora hybrid:
e5200
p5kepu
4670 --> consuma circa 10watt in idle (la grafica integrata sta minimo a 6-7watt...) e 59in full infatti non richiede alimentazione extra...
la suddetta gpu equivale a +o- una 3870 quindi ha una buona potenza ;)

jv_guano
20-09-2008, 08:19
Asus e DFI penso che siano adatte però c'è la Gigabyte MA790GP-DS4H che forse è la migliore in quanto ha pure 128 Mb di ram video integrata DDR3.

anche la dfi, stando a cpu3d, dovrebbe avere sideport memory di 128 mb..

pfist
20-09-2008, 09:57
anche la dfi, stando a cpu3d, dovrebbe avere sideport memory di 128 mb..
Si è vero: "128MB DDR3 SidePort Memory"
Anche l'Asus M3A78-T ha la stessa ram integrata.

maxsona
20-09-2008, 10:02
Da quello che ho capito sulla DFI per selezionare l'uscita DVI o quella HDMI bisogna spostare i jumper che si vedono vicino alle uscite :confused: :confused:

jv_guano
20-09-2008, 10:15
Da quello che ho capito sulla DFI per selezionare l'uscita DVI o quella HDMI bisogna spostare i jumper che si vedono vicino alle uscite :confused: :confused:

dove l'hai lett?
di sicuro è poco pratico, ma c'è anche da dire che non credo una persona normale cambi uscita ogni giorno...
una volta che hai scelto se dvi o hdmi la lasci...

a meno che , esempio, usi il pc come workstation e hai un monitor dvi, e lo sposti in salotto per guardarti i film, dove hai un lcd hdmi.....
però credo sia un caso poco riscontrabile nella realtà...

Sharkyz
20-09-2008, 10:51
Sulla Asus è così.
Non si possono usare DVI e HDMI contemporaneamente, per limitazioni del chipset, a quanto dicono.

Sharkyz
20-09-2008, 10:54
se sei un giocatore saltuario potresti prendere la mia futura configurazione e lasciar perdere per ora hybrid:
e5200
p5kepu
4670 --> consuma circa 10watt in idle (la grafica integrata sta minimo a 6-7watt...) e 59in full infatti non richiede alimentazione extra...
la suddetta gpu equivale a +o- una 3870 quindi ha una buona potenza ;)
Ho già una 9800gtx+ con un 4850 (nell'attesa che Flavio mi sistemi il bios della mobo, che Dio lo benedica :) )
Il fatto è che il 4850, pure overcloccato, non le sta minimamente dietro. Ed i phenom neppure, purtroppo. Un Core2Duo sarebbe l'ideale.

elevation1
20-09-2008, 11:08
visto che mi serve collegare l'htpc che ho in firma ad un tv crt... volevo prendere una vga discreta e che costasse poco... così ho visto la hd3450 con 512mb di ram a poco + di 30euro... si può abilitare il crossfire? ho xp e i driver 8.9 ma non trovo l'opzione per i catalyst... è la scelta migliore per collegare un htpc ad un crt spendendo poco? che mi dite? thanks
UP

Abadir_82
20-09-2008, 11:30
Esistono anche limitazioni del chipset per quanto riguarda l'uso contemporaneo di DVI e VGA sull'8300 che voi sappiate?
A breve dovrò comprare una scheda con 8300 e volevo attaccare il monitor al DVI, mentre la tv al VGA.
Nel caso HDMI e VGA si possono usare assieme?

Grazie.

maxsona
20-09-2008, 11:42
Sulla Asus è così.
Non si possono usare DVI e HDMI contemporaneamente, per limitazioni del chipset, a quanto dicono.
Anche sulla Giga, ma almeno posso selezionare le uscite da Bios senza aprire il case :D

Sharkyz
20-09-2008, 11:51
Esistono anche limitazioni del chipset per quanto riguarda l'uso contemporaneo di DVI e VGA sull'8300 che voi sappiate?
A breve dovrò comprare una scheda con 8300 e volevo attaccare il monitor al DVI, mentre la tv al VGA.
Nel caso HDMI e VGA si possono usare assieme?

Grazie.
DVI (o HDMI) + VGA nessun problema
Solo HDMI + DVI non è fattibile.

Abadir_82
20-09-2008, 12:12
perfetto, mille grazie.

Ultraplex
20-09-2008, 12:20

come scheda va + che bene visto che su un tv crt + di 800x600 non potrai mettere...

jv_guano
20-09-2008, 12:37
Anche sulla Giga, ma almeno posso selezionare le uscite da Bios senza aprire il case :D

ma infatti, è da appurare se sia vero o no quello che dici...dove l'hai letto ti ho chiesto? :)

e poi aspettavo risposte in merito a chi ha già mobo del genere, ogni quanto cambiano l'uscita video...non credo spesso...

Abadir_82
20-09-2008, 12:49
Sia il 780G che il 790Gx che l'8200 che l'8300 hanno la limitazione di non poter usare DVI + HDMI?

maxLT
20-09-2008, 12:59
ma infatti, è da appurare se sia vero o no quello che dici...dove l'hai letto ti ho chiesto? :)

e poi aspettavo risposte in merito a chi ha già mobo del genere, ogni quanto cambiano l'uscita video...non credo spesso...

sulla Gigabyte 780G,
la selezione delle uscite video, si imposta dal bios.

http://www.tomshw.it/guides/hardware/motherboard/20080301/images/amd_780g___dvi_or_hdmi.png

D-SUB/DVI
o
D-SUB/HDMI

Per limitazioni del controller, non si possono usare 2 monitor digitali contemporaneamente, ma 1 digitale e 1 analogico.
Quindi, 2 monitor = 1 vga e l'altro DVI
oppure 2 monitor = 1 vga e l'altro HDMI

Non credo sia di fondamentale importanza poter cambiare tipologia di uscite, da bios, ma se necessita, non c'è bisogno di aprire il case.

jv_guano
20-09-2008, 13:34
Non credo sia di fondamentale importanza poter cambiare tipologia di uscite, da bios, ma se necessita, non c'è bisogno di aprire il case.

tutto quello che scrivi è corretto; ma che io sappia non c'è scritto da nessuna parte che sulla dfi devi cambiare il jumper per decidere l'uscita

e come ho già detto, e come hai detto tu, non lo trovo di fondamentale importanza, anzi, non me ne frega un :fagiano:

maxLT
20-09-2008, 13:36
già...
mettiamola così:
la gigabyte non ha jumper, quindi la impostiamo da bios...
la DFI ha jumper, quindi non ha tale impostazione da bios ?

:)

maxsona
20-09-2008, 13:37
Lo avevo lo su non ricordo quale sito ... il manuale taglierebbe la testa al toro :D

jv_guano
20-09-2008, 13:43
già...
mettiamola così:
la gigabyte non ha jumper, quindi la impostiamo da bios...
la DFI ha jumper, quindi non ha tale impostazione da bios ?

:)

la DFI, maxsona dice, lo ha da jumper, resta da appurare!

ci fosse sì il manuale come dici tu max, sarebbe divino! :D

ci hanno messo un mese per uppare la pagina della mobo sul website, un altro mese per il manuale bisognerà aspettare! :D

Torpedo
20-09-2008, 15:32
Ripropongo la domanda di prima di un altro utente...

Sotto XP (con la Gigabyte MA-GA78G-S2H), con una 3470 passiva ad esempio, si potrebbe abilitare il Crossfire?

maxsona
20-09-2008, 15:48
Ripropongo la domanda di prima di un altro utente...

Sotto XP (con la Gigabyte MA-GA78G-S2H), con una 3470 passiva ad esempio, si potrebbe abilitare il Crossfire?
Si :)

Torpedo
20-09-2008, 15:51
Si :)

Grazie.

Mi interessa per un amico, volevo appunto accoppiare una 3470 all'integrata.

kondalord
20-09-2008, 17:36
ciao a tutti

devo fare un pc, con un athlon 5000, e sono indeciso sul chipset della scheda madre
ho 2 opzioni possibili

780
8200

mi date un consiglio su quale va meglio con i processori amd?

e un altra cosa, tra le due schede video integrate(rv610 e 8200), c'è molta differanza?

manga81
21-09-2008, 08:39
Ho già una 9800gtx+ con un 4850 (nell'attesa che Flavio mi sistemi il bios della mobo, che Dio lo benedica :) )
Il fatto è che il 4850, pure overcloccato, non le sta minimamente dietro. Ed i phenom neppure, purtroppo. Un Core2Duo sarebbe l'ideale.

ti conviene aspettare le nuove mobo nvidia 9300 e gli piazzi un bel e8400 step e0 OC a 4hz vdef :sofico: (naturalmente tieni la 9800gtx+ e vendi mobo+cpu attuali )

Grazie.

Mi interessa per un amico, volevo appunto accoppiare una 3470 all'integrata.

digli al tuo amico di salire il budget e prendere la 4670 :D

elevation1
21-09-2008, 09:15
visto che l'ho chiesto anche io... ma con la 4670 non si può fare il crossfire con xp e con mobo 780g giusto? vabbè a me serve giusto per avere l'uscita tv-out quindi mi va bene la 3450 a 35euro s.s. comprese ;)

Snake156
21-09-2008, 09:21
ragazzi sapreste dirmi quali sono le migliori mobo con 790fx e 790gx?hanno tutte la vga integrata?

jv_guano
21-09-2008, 09:42
ragazzi sapreste dirmi quali sono le migliori mobo con 790fx e 790gx?hanno tutte la vga integrata?

dfi LANparty JR 790GX-M2RS ...

:D :D ma sto diventando dfi fanboy!!! :sofico:

kondalord
21-09-2008, 10:09
raga nessuno mi sa dire niete?
per quanto riguarda compatibilità, stabilità, prestazioni ecc
meglio un 780g o un 8200, per una cpu 5000+ ?

Torpedo
21-09-2008, 10:11
digli al tuo amico di salire il budget e prendere la 4670 :D

Infatti alla fine si è preso quella :asd:

Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
2*2GB Team Group Xtreem Dark
Sapphire 4670

Questo pc mi ricorda quello di qualcun'altro :sofico:

alex1987
21-09-2008, 10:14
ciao a tutti

devo fare un pc, con un athlon 5000, e sono indeciso sul chipset della scheda madre
ho 2 opzioni possibili

780
8200

mi date un consiglio su quale va meglio con i processori amd?

e un altra cosa, tra le due schede video integrate(rv610 e 8200), c'è molta differanza?

sono molto simili come prestazioni , poi dipende sempre dalla mobo che scegli

alex1987
21-09-2008, 10:28
Vedrai la differenza.

Non so più che fare ciao

raymac

vai su mp classic, apri un mkv , scegli come codec esterno uno dei cyberlink h264 , vai nelle impostazioni di questo codec e spunta l'opzione use dxva , cosi vedrai cpu in uso 0%

^v3rsus
21-09-2008, 10:47
vai su mp classic, apri un mkv , scegli come codec esterno uno dei cyberlink h264 , vai nelle impostazioni di questo codec e spunta l'opzione use dxva , cosi vedrai cpu in uso 0%

Bisogna dunque installare powerDVD 8 (magari ultima versione) per avere suddetti codec???

^v3rsus
21-09-2008, 10:51
Un avviso a tutti i "possessori" di scheda madre gigabyte con 780g...

Dopo tanto tribolare e cercare di trovare un programma che permettesse di monitorare le temperature(tutti i prog danno delle temp assurde e solo da bios si riesce a capire qualcosa).
Ho scaricato, dal sito gigabyte, il programma Easytune 6 (segnalato per intel) ma funziona perfettamente e permette una discreta "gestione" di ventole e temperature.
La versione 5 inclusa nei cd è a dir poco penosa...

Ora sono alla ricerca di un dissi "serio" con ventola a 4 pin(per la regolazione automatica).
Dato che da quando ho installato la 4850 e provato a giocare "seriamente" il pc dopo un pò mi si riavvia :(...Immagino che il dissi stock amd inizi a mostrare i suoi limiti...

Restiamo sintonizzati

maxLT
21-09-2008, 11:05
con il case che hai,
ci va bene uno ScyThe Ninja Mini, che dici ?

kondalord
21-09-2008, 11:06
sono molto simili come prestazioni , poi dipende sempre dalla mobo che scegli

si scusa , era meglio che postavo i modelli :doh:

sono indeciso fra questi 4,
asus m3n78 - EH (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2130&modelmenu=2)
asus m3n78 - EMH HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2064&modelmenu=2)
asus m3a78 - EH (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=2)
asus m9a78 - EMH HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2082&modelmenu=2)

il pc sarà composto da una di quelle schede madri +
amd 5000+
3gb ram
XFX 8600gt
550w lc power
hd 500gb sata 2
dvd-r
monitor 20" wide

cosa mi consigliate per mobo?

Ultraplex
21-09-2008, 11:28
si scusa , era meglio che postavo i modelli :doh:

sono indeciso fra questi 4,
asus m3n78 - EH (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2130&modelmenu=2)
asus m3n78 - EMH HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2064&modelmenu=2)
asus m3a78 - EH (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=2)
asus m9a78 - EMH HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2082&modelmenu=2)

il pc sarà composto da una di quelle schede madri +
amd 5000+
3gb ram
XFX 8600gt
550w lc power
hd 500gb sata 2
dvd-r
monitor 20" wide

cosa mi consigliate per mobo?

io con la m3a78 mi sono trovato male.... consiglio la m3n78 (quella che ho preso ora) ;)

kondalord
21-09-2008, 12:34
perfetto grazie!
la verisone hdmi o non hdmi è uguale no? visto che comunque metterò un 8600gt, giusto?

a prop ma per lo sli, come si fa? cioè nel senso che devo montare un altra 8200 sulla mobo o si fa anche con una 8600gt ?

Brolente
21-09-2008, 12:40
ma come multimedialità c'è qualcosa di meglio rispetto alla Gigabyte GA-MA78GM-S2H ??? a me sembra una delle schede migliori...

^v3rsus
21-09-2008, 13:09
con il case che hai,
ci va bene uno ScyThe Ninja Mini, che dici ?

Si, il minininja entrerebbe senza grossi drammi nel case...Ma costicchia tanto e non ha nemmeno una ventola a 4pin :(...Devo mettermi a legger un pò di recensioni, ma accetto volentieri consigli ;)

Ho trovato questo:

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=

Ventola da 92mm e 4 pin

Torpedo
21-09-2008, 13:12
ma come multimedialità c'è qualcosa di meglio rispetto alla Gigabyte GA-MA78GM-S2H ??? a me sembra una delle schede migliori...

Dipende da cosa intendi per multimedialità...

Torpedo
21-09-2008, 13:14
Ho trovato questo:

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=

Ventola da 92mm e 4 pin

Qualità/prezzo è eccezionale il Freezer...

maxLT
21-09-2008, 13:35
..il minininja...costicchia tanto e non ha nemmeno una ventola a 4pin...
ma io te lo consigliavo, per usarlo fanless...

787b
21-09-2008, 13:45

e cmq la ventola è inudibile ed è cmq regolabile tramite voltaggio (da scheda madre)

^v3rsus
21-09-2008, 15:18

il fanless da quando ho la 4850 è un ricordo...Con cpu sotto torchio il dissi stock amd(con ventola 4pin a palla...3300rpm) mi fa sfiorare gli 80°
Mi serve qualcosa di più performante ma cmq silenzioso(regolazione dinamica per quando è acceso da "mulo" visione film).

^v3rsus
21-09-2008, 15:18
e cmq la ventola è inudibile ed è cmq regolabile tramite voltaggio (da scheda madre)

Regolazione in automatico o tramite qualche software???

787b
21-09-2008, 15:45
Regolazione in automatico o tramite qualche software???

sulla mia mobo si regola in auto, quindi credo che su ogni mobo si regoli in base alle temp; basta impostarlo da bios :) (io ho il Ninja Plus ma credo che le venole siano sempre della stessa tipologia)

alex1987
21-09-2008, 16:53
Bisogna dunque installare powerDVD 8 (magari ultima versione) per avere suddetti codec???

si basta anche il trial e i codec li hai comunque

il Biondo
21-09-2008, 19:27
io con la m3a78 mi sono trovato male.... consiglio la m3n78 (quella che ho preso ora) ;)

Io ho tra le mani una M3N78EMH-HDMI per me non è nulla di che e con i Phenom lavora malissimo, molto meglio la corrispondente AsROck.

Cmq visto che ce l'hai sai se si può regolare il command rate a 1T, perché di default parte a 2T e francamente non ho trovato l'opzione nel BIOS.

:rolleyes:

kondalord
21-09-2008, 19:46
Io ho tra le mani una M3N78EMH-HDMI per me non è nulla di che e con i Phenom lavora malissimo, molto meglio la corrispondente AsROck.

Cmq visto che ce l'hai sai se si può regolare il command rate a 1T, perché di default parte a 2T e francamente non ho trovato l'opzione nel BIOS.

:rolleyes:

dici che mi conviene comprare una ASROCK AM2+ K10N78hSLI-GLAN al posto della ASUS m3n78 ?

il Biondo
21-09-2008, 19:51
dici che mi conviene comprare una ASROCK AM2+ K10N78hSLI-GLAN al posto della ASUS m3n78 ?

Decisamente, cmq se ti interessa il video integrato potrebbe essere interessante qualche nuova MB con il 790GX, certo i prezzi sono più alti.
Alternativamente anche la AsRock con il 780G è buona, non ha il RAID5 ma non so quanto ti possa servire. ;)

kondalord
21-09-2008, 19:53
ci metterò una 8600gt su, quindi il video integrato non mi interessa e nemmeno il raid.
Mi basta che sia il più stabile e compatibile possibile

edit:
mi interesserebbe al max uno sli con due 8600gt

jv_guano
21-09-2008, 20:12
ci metterò una 8600gt su, quindi il video integrato non mi interessa e nemmeno il raid.

edit:

allora la dfi fa per te! :D
uATX e doppio pci EX!

blackshard
21-09-2008, 20:14

edit:

Uno sli di 8600gt? Ma non è meglio prendere una 4670 appena i prezzi scendono un po'? La 8600gt ormai è una scheda fuori mercato.

il Biondo
21-09-2008, 20:19
blackshard visto che sei qua hai idea se si possa regolare il command rate in quel cesso di Asus M3N78EMH-HDMI? :D

El Alquimista
21-09-2008, 20:59
.... cesso di Asus M3N78EMH-HDMI? :D

la Asus M3N78-EM mi sembra decisamente superiore :)

kondalord
21-09-2008, 21:16
Uno sli di 8600gt? Ma non è meglio prendere una 4670 appena i prezzi scendono un po'? La 8600gt ormai è una scheda fuori mercato.
ho detto eventualmente... , visto che ho già una scheda 8600gt:D , però la cosa essenziale è che la mobo sia adeguata, dello sli posso anche fare a meno :asd:
quindi rimarrò con asrock per il 5000+

vi faccio una altra domanda, sto cercando di vender la mobo e cpu che ho in firma, per prendermi un E8400 o un phenom x3 .
Nel caso del phenom x3 cosa mi consigliate come mobo e con che chipset?
premetto che io non overclocco :O

^v3rsus
21-09-2008, 21:26

Ciao Torpedo, preso adesso il freezer, appena mi arriva lo metto subito sotto torchio ;)

Visto che tutto sommato non abbiamo una configurazione molto diversa(chipset amd, cpu, e ati 4850), anche se il phenom è mooolto differente dal mio...

Mi potresti dire le temp in idle-full???Hai rimosso la pasta originale?Come sei messo a livello di ventilazione del case?

Ti ringrazio anticipatamente, dopo un pò di test vedo di contribuire ulteriormente al 3d consigliando o meno questo dissi sulle schede madri "trattate".

Twisted87
21-09-2008, 21:51
Ciao a tutti, spero riusciate a darmi una mano, visto che più leggo in giro, anche in questo thread, meno capisco XD

il problemuccio sostanzialmente è questo: mi serve una mobo da usare con 4450e o 4850e e 2 gb ram (corsair xm2 cs4 pensavo). Deve fare da muletto (p2p, chat, e-mail, navigazione, e sopratutto video) e vorrei avere qualcosa stabile ed efficiente. :)

cosa vorrei avere:
una mobo che possa sia overcloccare (solo x sfizio, nulla di estremo) ma sopratutto downcloccare
con scheda grafica integrata (non ci devo giocare seriamente, al max qualche giochino leggero e vecchio, nulla di particolare)
e con consumi ridotti, dove ridotti vuol dire sui 50/60w o meno se possibile :ciapet:

cose non indispensabili ma gradite
hdmi
sistema operativo linux carico in 5 secondi (tipo quello asus express gate non mi dispiace) :oink:

se non ho capito male mobo con condensatori polimerici o con alimentazione 4/8 fasi sono migliori.. (vero?) se si allora vorrei una mobo con queste caratteristiche..

io avevo visto la asus m3a78 pro (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=1), ma leggendo in giro ho constatato che ce ne sono poche e potrebbero esserci bug vari (sapete confermare/smentire??) :fagiano:
Ho invece visto che vanno alla grande le gigabyte (un motivo ci sarà?? xD) resto col dubbio del chipset, 780, 790 oppure 8200/8300?? o meglio ancora aspettare la 9200/9300? (che se non ho capito male deve uscire a giorni?? ):stordita:
pensavo di rimanere sul 780 che essendo più vecchio e collaudato dovrebbe avere meno problemi della controparte nvidia.. (è una caz#@ta?) :stordita:
illuminatemi d'immenso pliz xD :mc: :muro:

Snake156
22-09-2008, 07:23

dfi LANparty JR 790GX-M2RS ...

:D :D ma sto diventando dfi fanboy!!! :sofico:

grazie mille.
nessun'altro consiglio?

mi hanno consigliato anche la msi K9A2 Platinum e le gigabyte Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 e GA-MA790GP-DS4H

kitus
22-09-2008, 07:39
Il video integrato della GA-MA790GP-DS4H regge tranquillamente un monitor 22" ? In particolare ci volevo abbinare un samsung T220.

O meglio, se ci sono, quali limitazioni si possono avere?

Grazie

pupgna
22-09-2008, 08:09
Il video integrato della GA-MA790GP-DS4H regge tranquillamente un monitor 22" ? In particolare ci volevo abbinare un samsung T220.

O meglio, se ci sono, quali limitazioni si possono avere?

Grazie

lo regge sicuramente, per tutto....tranne per i giochi dove farà un bel pò di fatica ;)

manga81
22-09-2008, 09:05
Infatti alla fine si è preso quella :asd:

Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
Sapphire 4670

Questo pc mi ricorda quello di qualcun'altro :sofico:

:asd:

Un avviso a tutti i "possessori" di scheda madre gigabyte con 780g...

Dopo tanto tribolare e cercare di trovare un programma che permettesse di monitorare le temperature(tutti i prog danno delle temp assurde e solo da bios si riesce a capire qualcosa).
Ho scaricato, dal sito gigabyte, il programma Easytune 6 (segnalato per intel) ma funziona perfettamente e permette una discreta "gestione" di ventole e temperature.
La versione 5 inclusa nei cd è a dir poco penosa...

Ora sono alla ricerca di un dissi "serio" con ventola a 4 pin(per la regolazione automatica).
Dato che da quando ho installato la 4850 e provato a giocare "seriamente" il pc dopo un pò mi si riavvia :(...Immagino che il dissi stock amd inizi a mostrare i suoi limiti...

Restiamo sintonizzati

torpedo provalo pure tu!!!

concordo per circa 15euro i freezer sono imbattibili

pfist
22-09-2008, 13:59
Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
Sapphire 4670

Scusate l'ignoranza ma una configurazione simile è valida solo per HTPC?
Perchè io invece la volevo usare come pc "tutto fare". :confused:

pierin79
22-09-2008, 14:10
mi accodo alla domanda dell'utente qui sopra e volevo aggiungere, secondo voi quella config lì quanti watta andrà a consumare?
E poi una info generica, una mobo con scheda video integrata, però con questa disattivata e montata una discreta avrà le stesse prestazioni di una senza scheda video integrata però con montata la stessa scheda video discreta?
Spero che si capisca la seconda domanda...
Grazie, ciao.

Ultraplex
22-09-2008, 14:40
Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
Sapphire 4670

con questa configurazione puoi farci tranquillamente di tutto!
anche far girare il cad 3D se vuoi ! ;)

Ultraplex
22-09-2008, 14:42
mi accodo alla domanda dell'utente qui sopra e volevo aggiungere, secondo voi quella config lì quanti watta andrà a consumare?
E poi una info generica, una mobo con scheda video integrata, però con questa disattivata e montata una discreta avrà le stesse prestazioni di una senza scheda video integrata però con montata la stessa scheda video discreta?
Grazie, ciao.

per la prima domanda lascio perchè bisognerebbe misurarla con lo strumento...

per la seconda domanda: certo che si , anzi, utilizzando una scheda dedicata non andrai ad intaccare la ram di sistema!

Ultraplex
22-09-2008, 14:46
potrebbe risolvere anche gli scatti che dà anche a me?
in effetti ora che mi ci fate pensare non ho controllato quanta cpu viene usata quando guardo i filmati HD... stasera faccio 2 prove...

mi rispondo da solo...:D

dopo aver installato i codec coreavc ora i filmati non scattano +, vanno da dio!

mi sono dimenticato di guardare però l'occupazione della cpu :muro:

stasera se riesco voglio controllare...

pierin79
22-09-2008, 15:11
per la prima domanda lascio perchè bisognerebbe misurarla con lo strumento...

per la seconda domanda: certo che si , anzi, utilizzando una scheda dedicata non andrai ad intaccare la ram di sistema!

Ok, ti ringrazio però forse non mi son spiegato bene fino in fondo, provo a spiegare meglio:

Mobo con GPU integrata disabilitata + HD4670

=

Mobo (con stesso chipset della Mobo con Gpu integrata però senza GPU) + HD4670

le prestazioni sono le stesse identiche oppure la seconda config sarà più performante...?

Graze, ciao.

Ultraplex
22-09-2008, 15:49
Ok, ti ringrazio però forse non mi son spiegato bene fino in fondo, provo a spiegare meglio:

=

Mobo (con stesso chipset della Mobo con Gpu integrata però senza GPU) + HD4670

le prestazioni sono le stesse identiche oppure la seconda config sarà più performante...?

Graze, ciao.

hai ragione ho detto una bischerata io...:doh:

sicuramente le prestazioni non cambiano, tranquillo ;)

Snake156
22-09-2008, 16:33
quali sono le migliori mobo con l'sb750?

Torpedo
22-09-2008, 16:54
Ciao Torpedo, preso adesso il freezer, appena mi arriva lo metto subito sotto torchio ;)

Visto che tutto sommato non abbiamo una configurazione molto diversa(chipset amd, cpu, e ati 4850), anche se il phenom è mooolto differente dal mio...

Mi potresti dire le temp in idle-full???Hai rimosso la pasta originale?Come sei messo a livello di ventilazione del case?

Ti ringrazio anticipatamente, dopo un pò di test vedo di contribuire ulteriormente al 3d consigliando o meno questo dissi sulle schede madri "trattate".

Beh, sul sistema principale ci sono un pò di differenze col tuo sistema.

Cmq io dal Freezer64 (ho il vecchio) ho rimosso ai tempi la pasta termica, e messo al momento del montaggio del Phenom 9350E la Arctic Cooling MX-2.

Il case è un Lian-Li PC7-S, con una 120mm frontale in immissione ed una 120mm posteriore in espulsione, una 250mm laterale in immissione, ed una 80mm superiore in espulsione: quindi molto ben aereato.

Le temperature sono intorno ai 25° in IDLE, e meno di 40° in FULL.

torpedo provalo pure tu!!!

Vado benissimo così ;)

Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
Sapphire 4670

E' una signora configurazione, con la quale ci puoi fare davvero di tutto...altro che muletto...! ;)

jv_guano
22-09-2008, 17:45
[...]

=

Mobo (con stesso chipset della Mobo con Gpu integrata però senza GPU) + HD4670[...]

al di là di tutto, se hanno lo stesso chipset, hanno tutt'e due la GPU integrata!
comunque come ti hanno detto, una volta che disabiliti la iGPU, è come non ci fosse, vai tranquillo!

pierin79
22-09-2008, 19:19
Ok, grazie, in effetti non avevo pensato a sta cosa...
Bon allora facciamo che abbiano 2 chipset equivalenti...
Però mi spiegate allora perchè su certi siti che recensiscono le mobo a parità di configurazione però con quelle varianti che ho detto prima le mobo che hanno la grafica integrata anche se disabilitata sembrano essere meno performanti... Questo l'avevo notato su recensioni su okworkbench mi sembra...

Snake156
22-09-2008, 19:41
quali sono le migliori mobo con l'sb750?

:help:

jv_guano
22-09-2008, 19:54
Ok, grazie, in effetti non avevo pensato a sta cosa...
Bon allora facciamo che abbiano 2 chipset equivalenti...
Però mi spiegate allora perchè su certi siti che recensiscono le mobo a parità di configurazione però con quelle varianti che ho detto prima le mobo che hanno la grafica integrata anche se disabilitata sembrano essere meno performanti... Questo l'avevo notato su recensioni su okworkbench mi sembra...

sarebbe bene postassi la rece in questione per rispondere meglio!

comunque, per lo stesso motivo per cui, (lasciando perdere le mobo con grafca integrata che a quanto pare ti turbano) se pigli una mobo X e una Y, con stessa cpu, gpu, ram etcetc, avrai prestazioni differenti!

pierin79
22-09-2008, 20:02
Purtroppo la recensione non la trovo e non sono neppure sicuro che fosse su quel sito...
Le mobo con la grafica integrata non mi turbano, anzi se vedi in firma ne ho una e ne sono pienamente soddisfatto, era una curiosità mia, perchè parlando stamattina con un collega lui affermava che a parità di configurazione quella con la grafica integrata disabilitata avrà un rendimento dal 5 al 10% inferiore ed a me sembrava parecchio strana sta cosa...
Comunque grazie a te ed all'altro utente per le risposte, mi hai confermato che sta cosa non è vera.
Ciao ciao.

jv_guano
22-09-2008, 20:04
Purtroppo la recensione non la trovo e non sono neppure sicuro che fosse su quel sito...
Le mobo con la grafica integrata non mi turbano, anzi se vedi in firma ne ho una e ne sono pienamente soddisfatto, era una curiosità mia, perchè parlando stamattina con un collega lui affermava che a parità di configurazione quella con la grafica integrata disabilitata avrà un rendimento dal 5 al 10% inferiore ed a me sembrava parecchio strana sta cosa...
Comunque grazie a te ed all'altro utente per le risposte, mi hai confermato che sta cosa non è vera.
Ciao ciao.

scusami, ho dimenticato uno smile dopo "ti turbano", è un verbo che uso spesso, non volevo offendere magari! :)

infatti, alla fine dipende da mobo a mobi il rendimento e dal mix giusto di componenti che ci si mettono sopra...di sicuro una mobo igp non "ammazza" la scheda grafica...
ci saranno schede madri, integrate o no, che con una certa config rendono meglio, e quelle che rendono peggio, come tutte le cose... :fagiano:

==

uffi, quelli di Anandtech avevan parlato di Monday se non ricordo male, come data di uscita dell'articolo (adesso trovo scritto prossimi giorni...)

come on, it's Monday!!!

pierin79
22-09-2008, 20:08
scusami, ho dimenticato uno smile dopo "ti turbano", è un verbo che uso spesso, non volevo offendere magari! :)

infatti, alla fine dipende da mobo a mobi il rendimento e dal mix giusto di componenti che ci si mettono sopra...di sicuro una mobo igp non "ammazza" la scheda grafica...
ci saranno schede madri, integrate o no, che con una certa config rendono meglio, e quelle che rendono peggio, come tutte le cose... :fagiano:

tranquillo, avevo capito, per quello ti ho ringraziato...
Quindi una bella hd4670 nella mia config starebbe a pennello...?

raymac
22-09-2008, 20:15

Ciao, ho seguito le tue indicazioni fino ad un certo punto, non riesco ad andare nelle impostazioni del codec..... non vedo questa voce nella scharmata di "External codec" mc classic.
Ho selezionato Ciberlink H.264/AVC Decoder, impostato come prefer, messo su block gli altri in lista (non so se serve o se lascio su set merit alcuni di questi può dare conflitti!!).
Nella parte bassa della finestra, quando seleziono un codec sopra, vedo una lista di codici alfa-numerici tra parentesi graffe che non so che significato abbiano.
Nella parte destra della finestra ho i pulsanti add e remove filter, Prefer - Block - Set Merit, Up - Down, Add Media Type, Add Sub Type, Delete, Reset List.
Quindi come detto non vedo il modo di impostare la spunta "use dxva".
La cpu nelle mie condizioni attuali non varia molto da prima anche se durante il play del film vedo che usa il filtro "Ciberlink H.264/AVC Decoder"..... ovviamente manca da abilitare questo benedetto dxva.
Mi aiuti a trovarlo? grazie mille

Nelle opzioni poi Playback > Output > DirectShow Video devo impostare come di Default "System Default"?

raymac

P.S.: Non è che per caso ci sono due tipi di programma, "Media Player Classic" e "Media Player Classic Home Cinema"?

raymac
22-09-2008, 22:13
In Mediaplayer Classic su External Filter alla voce CoreAVC Video Decoder hai abilitato la spunta a "Prefer"?.
Altrimenti non ti parte lui in auto sui file H264.
Per essere sicuro che il filtro Core sia abilitato, mentre è in esecuzione un file H264 fai tasto dx e vedi se sotto la voce filter ti appare anche CoreAVC.

Ciao, in effetti ora che me lo fai notare non avevo abilitato l'opzione "Prefer" su CoreAVC Video Decoder in External Filter.
Ho controllato anche finché il file è in play e compare CoreAVC.
Il risultato è un po' migliorato, specie su un 1080p parecchio pesante che varia ora intorno ai 65-75% della cpu contro l'80-90% di prima.
Ciò non toglie che il supporto hw del chipset grafico per l'H.264 non è sfruttato. Apprezzo cmq questa soluzione già abbastanza buona!!
Grazie mille

raymac

manga81
23-09-2008, 08:15
Ciao a tutti, spero riusciate a darmi una mano, visto che più leggo in giro, anche in questo thread, meno capisco XD

il problemuccio sostanzialmente è questo: mi serve una mobo da usare con 4450e o 4850e e 2 gb ram (corsair xm2 cs4 pensavo). Deve fare da muletto (p2p, chat, e-mail, navigazione, e sopratutto video) e vorrei avere qualcosa stabile ed efficiente. :)

cosa vorrei avere:
una mobo che possa sia overcloccare (solo x sfizio, nulla di estremo) ma sopratutto downcloccare
con scheda grafica integrata (non ci devo giocare seriamente, al max qualche giochino leggero e vecchio, nulla di particolare)
e con consumi ridotti, dove ridotti vuol dire sui 50/60w o meno se possibile :ciapet:

cose non indispensabili ma gradite
hdmi
sistema operativo linux carico in 5 secondi (tipo quello asus express gate non mi dispiace) :oink:

se non ho capito male mobo con condensatori polimerici o con alimentazione 4/8 fasi sono migliori.. (vero?) se si allora vorrei una mobo con queste caratteristiche..

io avevo visto la asus m3a78 pro (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=1), ma leggendo in giro ho constatato che ce ne sono poche e potrebbero esserci bug vari (sapete confermare/smentire??) :fagiano:
Ho invece visto che vanno alla grande le gigabyte (un motivo ci sarà?? xD) resto col dubbio del chipset, 780, 790 oppure 8200/8300?? o meglio ancora aspettare la 9200/9300? (che se non ho capito male deve uscire a giorni?? ):stordita:
pensavo di rimanere sul 780 che essendo più vecchio e collaudato dovrebbe avere meno problemi della controparte nvidia.. (è una caz#@ta?) :stordita:
illuminatemi d'immenso pliz xD :mc: :muro:

Gigabyte MA-GA78G-S2G costa 70euro, quindi qualcosa in più rispetto alle altre ma è ottima ;)

lo regge sicuramente, per tutto....tranne per i giochi dove farà un bel pò di fatica ;)

la 4670 fa fatica ad alte risoluzioni, cioè da 1680x1050 a salire....

Gigabyte MA-GA78G-S2G
Athlon X2 4850E
Sapphire 4670

va bene per tutto.

giochi tutto al max fino a 19pollici di monitor ;)

Grazie, ciao.

consumare consumerai poco...
in idle la 4670 sta a 12watt
4850 7watt
direi circa 50/55watt in idle non di + ;)

pierin79
23-09-2008, 08:24
Scusa, non capisco la hd 4670 sta a 12 Watt e la 4850 a 5 watt?
Probabilmente starà a 12+5=17 Watt giusto?
Ciao.

Derfel Cadarn
23-09-2008, 08:28
4850 è il processore ;)

presix
23-09-2008, 13:26
scusate... ma con AMD overdrive non si riesce ad overcloccare il procio anche se da bios non c'è alcuna voce a riguardo?
Mi spiego: Gigabyte presenta diverse possibilità di regolazione da bios, mentre la ECS no! Non sarebbe possibile overcloccare con una ECS tramite l'utility AMD overdrive?

CIAUZZZZ

Twisted87
23-09-2008, 14:07
Gigabyte MA-GA78G-S2G costa 70euro, quindi qualcosa in più rispetto alle altre ma è ottima ;)
beh, la m3a78 pro viene 85, per cui a confronto è pure economica ;) comunque non riesco a trovarla online, sicuro che la sigla sia giusta?? :mc:

pupgna
23-09-2008, 15:44
scusate... ma con AMD overdrive non si riesce ad overcloccare il procio anche se da bios non c'è alcuna voce a riguardo?
Mi spiego: Gigabyte presenta diverse possibilità di regolazione da bios, mentre la ECS no! Non sarebbe possibile overcloccare con una ECS tramite l'utility AMD overdrive?

CIAUZZZZ

se la mobo supporta overdrive....si

sc82
23-09-2008, 16:12
La ASUS M3A78-EM è buona?
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2252&modelmenu=1

Mi potete anche spiegare che differenze ci sono tra 780G e 790GX? Non riesco a capire se il secondo è solamente una versione del 780G con il core grafico a frequenze più elevate, o se c'è anche qualche differenza a livello di features. :confused:

astroimager
23-09-2008, 16:26
Ragazzi, la tecnologia ATI Power-non-so-che, che dovrebbe insomma spegnere la video discreta quando non in uso, sarà mai utilizzabile con i chipset 780g/790gx?

Grazie...

pfist
23-09-2008, 17:37
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2252&modelmenu=1

Mi potete anche spiegare che differenze ci sono tra 780G e 790GX? Non riesco a capire se il secondo è solamente una versione del 780G con il core grafico a frequenze più elevate, o se c'è anche qualche differenza a livello di features. :confused:

La M3A78-EM in teoria sembra ottima , supporta i 140W però nel bios manca di opzioni per l'overclock.
http://event.asus.com/mb/140w_support/index.html
Tra 790GX/750 e 780G/700 IMHO non c'è molta differenza:
http://img369.imageshack.us/img369/4292/chiptb2.jpg (http://imageshack.us)

sc82
23-09-2008, 18:07
La M3A78-EM in teoria sembra ottima , supporta i 140W però nel bios manca di opzioni per l'overclock.

Sembra che l'unica differenza (a parte la frequenza della GPU) sia il supporto al crossfire nel 790GX.

Eventualmente si trovano 790GX micro-ATX? Ho visto solo la DFI Lanparty JR ma ha un costo spropositato :eek:

jv_guano
23-09-2008, 20:05
Sembra che l'unica differenza (a parte la frequenza della GPU) sia il supporto al crossfire nel 790GX.

Eventualmente si trovano 790GX micro-ATX? Ho visto solo la DFI Lanparty JR ma ha un costo spropositato :eek:

bhè, la dfi in crucchia costa meno, compresa ss, del solo costo della scheda nei negozi italiani, scandaloso...
si parla anche di 110 euro...

poi, il 790gx è più performante del 780g, per cui non si troverà, al lancio, agli stessi prezzi del 780..fai passare un paio di mesi e più abbordabili di sicuro lo diventano!
e ci sarà anche + scelta e più uATX

mieto
23-09-2008, 20:29

Sicuro?
Nel bios della M3A78-EM che ho io si può overclockare la GPU, si possono regolare i voltaggi di CPU, NB, RAM, Chipset, la frequenza del PCIE e delle RAM.
Penso che qualcosa si riesce a fare no?

PS: premetto che io il 4850e+ 780G l'ho comprato per avere una piattaforma dai consumi contenuti per utilizzo Internet e occasionale HTPC... Non certo per l'overclock! Per quello ci sono altre combo di mobo+cpu che possono dare più soddisfazioni, magari sponda Intel.

Snake156
23-09-2008, 21:26
bhè, la dfi in crucchia costa meno, compresa ss, del solo costo della scheda nei negozi italiani, scandaloso...

poi, il 790gx è più performante del 780g, per cui non si troverà, al lancio, agli stessi prezzi del 780..fai passare un paio di mesi e più abbordabili di sicuro lo diventano!

che parte della crucchia?:D

pfist
23-09-2008, 21:45
Sicuro?
Nel bios della M3A78-EM che ho io si può overclockare la GPU, si possono regolare i voltaggi di CPU, NB, RAM, Chipset, la frequenza del PCIE e delle RAM.
Penso che qualcosa si riesce a fare no?

Bene meglio così! :)
Io ho solo letto i dettagli overclock della M3A78-EM riportati sul sito Asus:
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 200MHz to 300MHz at 1MHz increment
Adjustable CPU Voltage at 0.05V increment
Overclocking Protection
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Invece la M3A78 PRO ad esempio riporta:
Intelligent overclocking tools
- AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
- ASUS AI Booster Utility
Precision Tweaker
- vDIMM: 8 -step DRAM voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment
- vChipset 4-step Chipset voltage control
- FSB tuning from 200MHz to 600MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 533MHz up to 1066MHz
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to 1066MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection

jv_guano
23-09-2008, 21:46
che parte della crucchia?:D

Halta Parten Magdeburghese! vendono computer! :D

Snake156
24-09-2008, 06:25
Halta Parten Magdeburghese! vendono computer! :D

non è che si potrebbe avere qualche link a qualche shop?;)

peppecbr
24-09-2008, 07:53
buon di , se a qualcuno venisse in mente di toglieri la giga 780 mi mandasse un pvt :D non fate scherzi :stordita:

manga81
24-09-2008, 09:15
Scusa, non capisco la hd 4670 sta a 12 Watt e la 4850 a 5 watt?
Probabilmente starà a 12+5=17 Watt giusto?
Ciao.

4850 è il processore ;)

4850 cpu 7watt idle

CIAUZZZZ

ecs...:muro:

790gx ha in +:

sistema OC
gpu PC
powerpress (non ci credo se non lo vedo)
e qualche altra cosuccia...

speriamo che a natale escano le 790gx mAtx a prezzi accettabili (circa 75-85euro)

buon di , se a qualcuno venisse in mente di toglieri la giga 780 mi mandasse un pvt :D non fate scherzi :stordita:

io l'ho appena ricomprata...prendila dalla chiave a 69+s.s.

pupgna
24-09-2008, 11:41
domanda da niubbo.

ieri sera ho provato il primo mkv a 1080p sulla mia mobo 780g con il 3500 (portato da 2200 a 2450mhz) e 2gb di ram collegata via hdmi alla tv lcd

media player classic
avviato normalmente scattava, ho provato ad usare i codec cyberlink e avc, ma senza risultati soddisfacenti.

la domanda è: non ce la fa la cpu? oppure quel mkv in particolare è "ostico"
conviene aggiornare i driver della integrata?

perchè io ho messi quelli del cd asrock perchè con quelli scaricati dal sito ati avevo qualche problema (che poi si è rivelato di altra natura e non dipendente dai driver)

invisiblemax
24-09-2008, 12:18
cosa ne pensate di una asrock con il 790gx ? per mulo e visione film

matteo1
24-09-2008, 12:24
domanda da niubbo.
ieri sera ho provato il primo mkv a 1080p sulla mia mobo 780g con il 3500 (portato da 2200 a 2450mhz) e 2gb di ram collegata via hdmi alla tv lcd

MPC dà diversi problemi con mkv; kmplayer è il migliore, digerisce tutto

Snake156
24-09-2008, 12:34
io l'ho appena ricomprata...prendila dalla chiave a 69+s.s.

chi è questa chiave?

matteo1
24-09-2008, 12:35
chi è questa chiave?

chiave in inglese;credo poi che sia e-chiave in inglese :asd:

peppecbr
24-09-2008, 12:56
mi confermate che la modalità achi sulla gigabyte 780 s2 da problemi? l'ho attivato mi fa andare in un sotto menu con ctrl+altro tasto :mbe:

volevo installare xp avevo letto che dava problemi ma non riesco a ritrovare il post :muro:

matteo1
24-09-2008, 13:02
anche con asus dà problemi;io ho provato ad installare un hdd sata con i driver per farlo funzionare in modalità sata e invece per installare xp ho dovuto comunque settare la modalità IDE :rolleyes:

maxLT
24-09-2008, 13:13
io anche ho dovuto installare il tutto in native IDE, con Vista

E non ho ancora capito come far vedere i dischi in Sata Mode.

Mi ricordo che quando da bios, o fatto lo switch a AHCI, ho incasinato tutto e ho dovuto formattare :D

pupgna
24-09-2008, 13:37

io ho installato un klite pack
e dopo mi da come lettore predefinito MPC

ora provo kmplayer (che non c'entra niente con gli altri pack o sbaglio??solo assonanza immagino....)

edit: il mkv con cui ho riscontrato problemi è un file di 7.8 gb e durata di 1 ora e 30 circa

alex1987
24-09-2008, 13:53
io ho installato un klite pack
e dopo mi da come lettore predefinito MPC

ora provo kmplayer (che non c'entra niente con gli altri pack o sbaglio??solo assonanza immagino....)

edit: il mkv con cui ho riscontrato problemi è un file di 7.8 gb e durata di 1 ora e 30 circa

il vero problema e' che senza le DxVa attive il 3500 e' troppo scarso per i 1080p , almeno senza un codec adeguato .....

raymac
24-09-2008, 15:09

alex1987 saresto così cortese da aiutarmi a settare le impostazioni del codec esterno cyberlink h264 su dxva su MPC?
Io non riesco proprio a trovare queste opzioni......
Ti ho scritto un posto precedente più dettagliato, non so se l'hai letto,
grazia mille

raymac

pupgna
24-09-2008, 15:28
alex1987 saresto così cortese da aiutarmi a settare le impostazioni del codec esterno cyberlink h264 su dxva su MPC?
Io non riesco proprio a trovare queste opzioni......
Ti ho scritto un posto precedente più dettagliato, non so se l'hai letto,
grazia mille

raymac

alex mi ha dato qualche dritta in pvt....ora te le passo

praticamente il mio "problema" nella procedura detta da alex era che non trovavo dove attivare le DxVA.

questo perchè avevo scaricato una versione "vecchia" di power dvd (o almeno quella è la differenza che ho visto, in quanto il codec esterno che andavo ad attivare era "Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD7)" mentre alex ha Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8) preso da una semplice trial di power dvd.

anche scaduto, il codec funziona...magari non va il lettore, ma il codec lo si continua ad usare (da quel che ha detto alex)

ora sto scaricando la trial del power dvd 8 e vedo un pò come va

Specialized
24-09-2008, 15:46

Ma non ti basta la mia?:) :) :) :) :) :) appr. come và?

raymac
24-09-2008, 15:47
alex mi ha dato qualche dritta in pvt....ora te le passo

praticamente il mio "problema" nella procedura detta da alex era che non trovavo dove attivare le DxVA.

questo perchè avevo scaricato una versione "vecchia" di power dvd (o almeno quella è la differenza che ho visto, in quanto il codec esterno che andavo ad attivare era "Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD7)" mentre alex ha Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8) preso da una semplice trial di power dvd.

anche scaduto, il codec funziona...magari non va il lettore, ma il codec lo si continua ad usare (da quel che ha detto alex)

ora sto scaricando la trial del power dvd 8 e vedo un pò come va

Guarda, io ho installato PowerDVD 8 e impostato come codec esterno "Cyberlink H264/AVC decoder ma non trovavo dove attivare le DxVA!!

raymac

pupgna
24-09-2008, 15:59
Guarda, io ho installato PowerDVD 8 e impostato come codec esterno "Cyberlink H264/AVC decoder ma non trovavo dove attivare le DxVA!!

raymac

e l'hai trovato?

cmq si fa "play" dalla barra degli strumeti
filter
poi selezioni il filtro Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD7) con il pulsante sinistro
si apre una finestrella...e ci dovrebbe essere appunto la spunta da selezionare...

cmq ti do conferma fra 2 minuti che sto installando power dvd 8

edit: proprio così

ora ho provato, va leggermente meglio ma sembra un pò scesa anche la qualità.
in serata o domani controllo meglio

elevation1
24-09-2008, 16:14
piccolo problema mi è arrivata la hd3450 e ho abilitato il crossfire solo che ho dei flickering quando guardo un filmato con mediaportal... se disabilito il crossfire non mi succede... come mai? datemi una mano... thanks

foxmolder5
24-09-2008, 17:55
Ciao a tutti
devo scegliere tra:
ASUS M3A78 PRO a 89€
GIGABYTE GA-MA78GPM-DS2H 98€.

Per me è importante la solidità costruttiva e sicurezza, le prestazioni e funzionalità. Quale mi conviene tra le due?

raymac
24-09-2008, 18:00
e l'hai trovato?
cmq si fa "play" dalla barra degli strumeti
filter
poi selezioni il filtro Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD7) con il pulsante sinistro
si apre una finestrella...e ci dovrebbe essere appunto la spunta da selezionare...
cmq ti do conferma fra 2 minuti che sto installando power dvd 8
edit: proprio così
ora ho provato, va leggermente meglio ma sembra un pò scesa anche la qualità.
in serata o domani controllo meglio

Ho trovato dove mettere la spunta su dxva...... ma era già attiva:cry:
La cpu è cmq moto sollecitata con questo tipo di file.... si arriva anche alla saturazione e quindi allo scatto!!
Non so come fa a voi a dare cpu=0%!!! Spero di sbagliare io qualcosa!!!
Forse era meglio se rimanevo della mia idea iniziale di HTCP Intel G35 + E8400 almeno se il chipset grafico era un po' meno performante c'era il processore a sopperire alla grande.
Non nascondo la mia delusione!!

Aspetto sempre vostri consigli per fare andare decentemente questa macchina.... grazie ancora

raymac

Sharkyz
24-09-2008, 18:26
Aspetto sempre vostri consigli per fare andare decentemente questa macchina.... grazie ancora

LA CPU non sarà mai a 0%.
Però con MPC-HC devi selezionare EVR o EVR Custom (Vista) o VMR9 (XP) o l'accelerazione DXVA non si attiva!

CaccamoJ
24-09-2008, 18:30
Credo di essermi deciso per la gigabyte 790gp ds4h.

Anche se mi fa ROSICARE ENORMEMENTE l'assenza della porta e-sata :|

astroimager
24-09-2008, 18:41
Credo di essermi deciso per la gigabyte 790gp ds4h.

Anche se mi fa ROSICARE ENORMEMENTE l'assenza della porta e-sata :|

Sicuro che non c'è il bracket per l'e-sata?

CaccamoJ
24-09-2008, 19:07
No c'è per l'usb.

Ma non è un problema il bracket e-sata ce l'ho......ma su una scheda mATX sprecare uno dei 2 slot pci per mettere un bracket e-sata.... :mad:

sopratutto se è una scheda da 120€ e l'altro slot pci lo devo usare per la scheda di rete wireless :muro:

Cioè ce l'hanno su tutti i modelli e sul modello top di gamma non ce la mettono -.-'

pupgna
24-09-2008, 19:48
LA CPU non sarà mai a 0%.
Però con MPC-HC devi selezionare VMR9 (XP) o l'accelerazione DXVA non si attiva!

dove lo trovo??

matteo1
24-09-2008, 19:50
http://mpc-hc.sourceforge.net/

alex1987
24-09-2008, 20:04
Ho trovato dove mettere la spunta su dxva...... ma era già attiva:cry:
La cpu è cmq moto sollecitata con questo tipo di file.... si arriva anche alla saturazione e quindi allo scatto!!
Non so come fa a voi a dare cpu=0%!!! Spero di sbagliare io qualcosa!!!
Forse era meglio se rimanevo della mia idea iniziale di HTCP Intel G35 + E8400 almeno se il chipset grafico era un po' meno performante c'era il processore a sopperire alla grande.
Non nascondo la mia delusione!!

raymac

io ti ho detto esattamente quello che ho fatto , poi io ho geforce 8200 , magari per ati bisogna intervenire su qualcos'altro ........

tra le mani non ho nessuna scheda ati dx10 , percio' non posso aggiungere altro :(

^v3rsus
24-09-2008, 20:04

Se mi prende il trip giusto potrei farlo(visto che non uso più la sk.video integrata e del powerXpress non se ne parla più) :(

Finisco sti due test con il nuovo dissi

Twisted87
24-09-2008, 20:10
Bene meglio così! :)
Io ho solo letto i dettagli overclock della M3A78-EM riportati sul sito Asus:
- FSB tuning from 200MHz to 300MHz at 1MHz increment
Adjustable CPU Voltage at 0.05V increment
Overclocking Protection

Invece la M3A78 PRO ad esempio riporta:
Intelligent overclocking tools
- AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
- ASUS AI Booster Utility
Precision Tweaker
- vDIMM: 8 -step DRAM voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment
- vChipset 4-step Chipset voltage control
- FSB tuning from 200MHz to 600MHz at 1MHz increment
- Memory tuning from 533MHz up to 1066MHz
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to 1066MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection

ti riporto il me di risposta che ho dato ad un altro utente:

anch'io sto cercando di districarmi tra le molteplici offerte.

tra

- ASUS M3A78 PRO (AM2) 780G 89€
- ASUS M3A78-EM (AM2) 780G 81€

sembra meglio la em (secondo un utente del forum che le ha avute entrambe): una porta in più sul retro e driver/bios più aggiornati, oltre che più economica

tra asus e gigabyte dovrebbe essere migliore la giga, ma gli manca la funzionalità express gate che mi fa molto comodo, e la tecnologia ai nap (che tuttora non ho capito se ha problemi o no)

secondo logica la 790 è migliore della 780, ma nn riesco a percepire di quanto e se il gioco vale la candela...

neppure io ho capito se la tecnologia hybrid crossfire che spegne proprio la sv funzioni o no, e con quale schede.. vedremo

questo è tutto quello che sono riuscito a racimolare in 4 gg di studio, spero che qualche possessore di queste schede si faccia avanti :F

ma questa porta e-sata.. a che serve?? e comunque continuo a sentore gente che ha problemi ad installare xp/vista su hd sata..

^v3rsus
24-09-2008, 20:20
Aggiornamento per i possessori di gygabyte e procio 4850.

Dopo i vari "problemi" di surriscaldamento cpu mentre giocavo(ho da poco preso una ati 4850) mi son deciso a sostituire il "colpevole", ovvero il dissipatore stock AMD(dato insieme al processore).

Sostituito con l'ottimo(ed economico Arctic cooling Freezer 64 Pro), prezzo = una ventina d'euro.

http://www.techzine.nl/uploaded/31617_0d9799b3.jpg

Problemi di montaggio su gigabyte, ho dovuto rimuovere uno dei 4 banchi di ram per farlo stare come piaceva a me(ovvero con la ventola che "spara" aria verso l'alimentatore), poco male...I 4 giga mi servivano quando avevo la 3450 per la memoria condivisa, ora non servon più visto che vista 32bit non ne gestisce + di 3.
E' possibile montarlo senza grossi drammi con l'aria "sparata" verso i lettori dvd, ma a livello di raffreddamento penso sia una porcata.

Per quanto riguarda l'altezza entra al "millimetro" nel mio case(in firma), anzi...diciamo che tocca con la punta delle heat-pipe la lamiera "superiore" del case(che è orizzontale), ma "fortunatamente" son riuscito a farlo stare ;)...In poche parole è alto quanto un alimentatore se "messo a livello" nel case.

Fatto due prove:

Con il dissi originale in idle(cpu impostata a 1800Mhz) Tcpu= 36-37° e Tchip=42° (ventola a 2200 rpm regolata da bios in automatico)

Dopo 1min di prime95(processore a 2500MHz) Tcpu=62°, Tchip=42 ventola al max(3200rpm)

Dopo 5min rispettivamente 74 e 45° e dopo 9min 78° e 47°...Poi ho smesso prima di fondere tutto :D

Conclusioni, per usarlo come mulo o HTPC il dissi stock va benone, è economico e silenziosissimo(autoregolato da bios) ma appena si richiede un pò di potenza "seria" va a farsi benedire e crea problemi(surriscaldamenti immediati e spegnimenti). Notare che appena chiudo il prime95 le T ritornano in brevissimo tempo a valori "tollerabili"(il procio in idle non riscalda per nulla).

A brevissimo i valori(mooolto più bassi) con il dissipatore in questione....

IDLE: Tcpu e Tchip in idle 36 e 38° rispettivamente(la ventola migliora un pò l'areazione in area northbridge), il tutto con ventola(autoregolata) a soli 600rpm, ovvero...più inudibile delle Noctua 12cm 800rpm che uso nel case ;)

Dopo oltre 10min di prime 95(entrambi i core al 100%) non si schioda da 48° e 44° rispettivamente di CPU e chipset...e il tutto con la ventola a 1700rpm(ancor più silenzioso del dissi stock e cmq inudibile).

Conclusioni...Lo consiglio a tutti i possessori di 4850e ;), per i possessori di gigabyte leggere su!!!

matteo1
24-09-2008, 20:23
a me sembra starno che tu abbia problemi di surriscaldamento con un 4850e :confused:
Io con dissi stock di amd in full faccio 48°C secondo asus pc probe

Mtty
24-09-2008, 20:28
cut
neppure io ho capito se la tecnologia hybrid crossfire che spegne proprio la sv funzioni o no, e con quale schede.. vedremo
cut

Un po' di confusione:

Hybrid crossfire: crossfire tra vga integrata e scheda video discreta;
PowerXpress: tecnologia che DOVREBBE spegnere completamente la vga discreta quando si usa il pc in 2D.

La prima funzione funziona, mentre la seconda ancora no, da quanto ho capito.

pupgna
24-09-2008, 20:32
dove lo trovo??

http://mpc-hc.sourceforge.net/

forse non mi son spiegato
dicevo dove trovo l'opzione, il comando per abilitar il VMR9 (XP)

edit:
ho spulciato e ho trovato.
pulsante destro sul video in play--->option---->playback---->output
Selezionare VMR9 (renderless)--->applica
(chiudere e riavviare il filmato)

risultato....riproduzione perfetta e cpu carico praticamente nullo!(per capirci, con rmclock la cpu non si sposta dal carico minimo 200x5= 1000 mhz mentre priva stava costantemente a 11x200 a palla)

:D (godo)

cmq domani faccio un post da mettere magari in prima pagina, tanto ciclicamente ho visto che queste domande ritornano
e vista la miriade di opzioni e possibilità...uno da solo fa fatica a indovinare.

grazie a chi mi ha aiutato ;)

alex1987
24-09-2008, 20:49
a me sembra starno che tu abbia problemi di surriscaldamento con un 4850e :confused:

anche io , sicuro di aver applicato correttamente la pasta termo conduttiva ?

sicuro che non siano i sensori ?

da me durante l'estate arrivava a 55 dopo 5 ore in full, con 36 gradi di temperatura ambiente

^v3rsus
24-09-2008, 20:55

Guarda, la cosa ha meravigliato non poco anche me...Visto e considerato come sia ben areato il case e come sian "gestiti" i flussi...

Ripeto, in idle e nell'uso normale (visione film, mulo e quant'altro...) MAI avuto problemi, temperature bassissime...Da quando ho aggiunto la radeon 4850, beep continui durante i giochi(autolimite ai 70° del bios) e poi spegnimento...Magari la pasta "originale" si è degradata inspiegabilmente. Sta di fatto che col nuovo superdissi è da oltre mezz'ora che gira il prime95 e 3dmark ma non vuole sapere di arrivare a 50°:cool:

^v3rsus
24-09-2008, 20:58
anche io , sicuro di aver applicato correttamente la pasta termo conduttiva ?

sicuro che non siano i sensori ?

da me durante l'estate arrivava a 55 dopo 5 ore in full, con 36 gradi di temperatura ambiente

Certo che son sicuro(i sensori finalmente "sistemati" tramite easytune6, l'unico prog in grado di leggere le Temp correttamente, oltre al bios), non son mica niubbo, nè :D

Quest'estate acceso 24h/24 e mai un problema(anche giocando con la ati3450 in crossfire, mai un beep).
Magari è "marcito" il dissi di serie :D

alex1987
24-09-2008, 21:10
Certo che son sicuro(i sensori finalmente "sistemati" tramite easytune6, l'unico prog in grado di leggere le Temp correttamente, oltre al bios), non son mica niubbo, nè :D

Quest'estate acceso 24h/24 e mai un problema(anche giocando con la ati3450 in crossfire, mai un beep).

Magari la pasta termica che hanno applicato era scaduta :asd: , cmq e' una cpu da 45 W , il dissi di serie anche se e' ridicolo la regge anche nel mio case che e' abbastanza stretto, in full ho provato a bloccare la ventola e la temperatura e' aumentata di 2 gradi poi e' rimasta stabile sui 57, 58

Mtty
24-09-2008, 21:12
Più che altro, se hai una ATI 4850 standard è una scheda che prende l'aria da dentro il case, e la ributta a 80° sempre all'interno del case, quindi aumentano tutte le temperature, compresa quella della CPU.

^v3rsus
24-09-2008, 22:09
Più che altro, se hai una ATI 4850 standard è una scheda che prende l'aria da dentro il case, e la ributta a 80° sempre all'interno del case, quindi aumentano tutte le temperature, compresa quella della CPU.

Si, quella a contribuito al calore generale, ma non è stata la causa di quei "repentini" surriscaldamenti...In ogni caso con un piccolo "trick" sulle ventole(maggiorazione della velocità tramite ATT) aumentando a soli 2500rpm(dai circa 1600rpm in idle di "serie") si scende di 10°abbondanti(temp della sk.video) senza aumentare il rumore.

maxLT
24-09-2008, 23:35

io uso il 4850e, abbinato ad un dissipatore fanless...e questo è praticamente freddo, anche quando il PC sta in full.
La pasta termica è la Zalman.

MiKeLezZ
24-09-2008, 23:44
Aggiornamento per i possessori di gygabyte e procio 4850.

Dopo i vari "problemi" di surriscaldamento cpu mentre giocavo(ho da poco preso una ati 4850) mi son deciso a sostituire il "colpevole", ovvero il dissipatore stock AMD(dato insieme al processore).Sicuro il colpevole sia lui? Guarda un po' i problemi si sono manifestati dall'acquisto della HD4850
Prova un po' ad aprire il case e vedere se la situazione migliora
La HD4850 tira solo lei 120W dentro al case
Il senso delle ventoline è corretto? Le anteriori succhiano aria dentro, le posteriori (compreso dissipatore CPU) la espellono
Il dissipatore della CPU è caldo? Se non lo è e la CPU è a 70°c significa che l'hai montato male

Twisted87
25-09-2008, 00:10
Un po' di confusione:

Hybrid crossfire: crossfire tra vga integrata e scheda video discreta;
PowerXpress: tecnologia che DOVREBBE spegnere completamente la vga discreta quando si usa il pc in 2D.

La prima funzione funziona, mentre la seconda ancora no, da quanto ho capito.
vero, grazie della segnalazione!

ad ogni modo... utile questo powerxpress!! :fagiano:

raymac
25-09-2008, 06:52
forse non mi son spiegato
dicevo dove trovo l'opzione, il comando per abilitar il VMR9 (XP)

edit:
ho spulciato e ho trovato.
pulsante destro sul video in play--->option---->playback---->output

risultato....riproduzione perfetta e cpu carico praticamente nullo!(per capirci, con rmclock la cpu non si sposta dal carico minimo 200x5= 1000 mhz mentre priva stava costantemente a 11x200 a palla)

:D (godo)

cmq domani faccio un post da mettere magari in prima pagina, tanto ciclicamente ho visto che queste domande ritornano
e vista la miriade di opzioni e possibilità...uno da solo fa fatica a indovinare.

grazie a chi mi ha aiutato ;)

A me non cambia niente.... meglio se fate una bella spiegazione passo passo anche per i principianti come me!!
Ciao grazie

raymac

manga81
25-09-2008, 08:29
domanda da niubbo.

media player classic
avviato normalmente scattava, ho provato ad usare i codec cyberlink e avc, ma senza risultati soddisfacenti.

la domanda è: non ce la fa la cpu? oppure quel mkv in particolare è "ostico"
conviene aggiornare i driver della integrata?

perchè io ho messi quelli del cd asrock perchè con quelli scaricati dal sito ati avevo qualche problema (che poi si è rivelato di altra natura e non dipendente dai driver)

strano...

cosa ne pensate di una asrock con il 790gx ? per mulo e visione film

te ne avanza :D

ottimo kmplayer

chi è questa chiave?

e-key.it

chiave in inglese;credo poi che sia e-chiave in inglese :asd:

esatto :D

se ha un case piccolo ed angusto, senza ventole ed ha pure una gpu come la 4850 che scalda un botto ( ad eccezione della toxic e pochi altri modelli )
e magari il suo 4850e è OC a 3ghz o superiore è logico che le temperature salgano :D

Andy_u2
25-09-2008, 08:34
Rece dell'ASROCK AOD790GX/128M ^_____^
http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/AOD790GX-128M/g1.htm

9.14 / 10. Praticamente la Mia MB. Peccato che non cambierò Pc in tempi brevi :'(

Snake156
25-09-2008, 10:12
e-key.it

ed è affidabile?

presix
25-09-2008, 12:06
780G vs. GF8200 (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080718)
Ho trovato questa recensione online... che ne pensate?
Io stavo considerando la possibilità di prendere una GF8300 che poi tanto meno di un 780G non va e quando avrò bisogno di una grafica seria (prima o poi ne avrò...) prendere un nVidia per sfruttare l'Hibrid Power

Snake156
25-09-2008, 12:12

9.14 / 10. Praticamente la Mia MB. Peccato che non cambierò Pc in tempi brevi :'(

bhe non sembra affatto male questa mobo..anche se non ci ho capito molto visto la lingua :D

Io stavo considerando la possibilità di prendere una GF8300 che poi tanto meno di un 780G non va e quando avrò bisogno di una grafica seria (prima o poi ne avrò...) prendere un nVidia per sfruttare l'Hibrid Power

sicuro che l nvidia sia migliore del 790fx-gx?

peppecbr
25-09-2008, 12:30
attualmente il power expressu sul 790G a che punto sta? funziona? quali vga supporta?

idem su nvidia hibrid sull'8200 funziona? su tuttal a serie 9800 in su? la spegne realmente la vga più potente? in giro leggevo consumi irrisori tra la vga accesa e non :mbe: come è possibile?

non si fa chiarezza su ste cose non si capisce una mazza!! :muro: :cry:

mafferri
25-09-2008, 12:39
io con la mia scheda 790gx/sb750 non riesco a salire + di 220mhz di clock con fsb , e anche vero che sto usando un x2 5400 black edition

presix
25-09-2008, 12:51
sicuro che l nvidia sia migliore del 790fx-gx?

E' proprio quello che vorrei capire...
comunque le GF8300 si trovano a 70€ e sono da paragonare con le 780G (i 790X costano molto di più...).

pupgna
25-09-2008, 13:02
chipset amd 780g e come ho risolto per la visione di MKV ad alta definizione (1080p, file di 7-8 gb) chiedendo un pò in giro

prima cosa i driver, son sicuro che gli 8.4 non hanno problemi (io ho quelli, comprensivi di CCC),
ho letto mentre scaricavo un codec o un lettore che anche gli 8.5 non han problemi mentre i 8.6 potrebbero dar problemi.Per quelli successivi non so
(lo so, siamo già agli 8.9, però per ora io non ho problemi e non li cambio!)

io ho installato:
powerdvd 8 (trial version)
k-lite pack 4.1.7 (standard version-free che comprende anche Media player classic) (probabilmente pack inutile fatta esclusione del lettore MPC)

1)settiamo il codec Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8)
apro un film Mkv e sia avvia MPC
clicco con il pulsante destro sul filmato e scelto Options
Scorro fino ad External filter
clicco su ADD FILTER
E scorro nell'elenco fino a trovare Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8)
Cliccando su UP lo porto alla prima riga e controllo che sia attivato (cioè che sia spuntato Prefer
esco da questo menù, chiudo e riavvio MPC con il filmato. così son sicuro che il codec sia attivo

2)attivare le DxVA
una volta ricominciata la riproduzione, barra degli strumenti-->play-->filters e appare un elenco fra cui ci deve essere il nostro Cyberlink H264/AVC decoder (PDVD8).Clicchiamo su questo e si apre una finestrella, dove proprio al centro ci sarà Miscellaneous e sotto la spunta da applicare per attivare le DxVA
chiudo e riavvio MPC con il filmato. così son sicuro che la modifica sia attiva

3)comando per abilitar il VMR9 (XP)
Pulsante destro sul video in play--->option---->playback---->output

3bis)per chi usa vista, deve selzionare EVR o EVR Custom nello stesso menù qui sopra (non testato da me)

per quanto mi riguarda son passato da avere la cpu (un 3500+) sempre impiccata a 2200 mhz che faticava parecchio (con scatti e riproduzione non accettabile) a una cpu che sta al minimo (1000 mhz) praticamente con carico nullo e riproduzione molto fluida e perfetta.
forse non serve aprire e chiudere MPC ogni volta, però io ho fatto così (perchè ho imparato i 3 passaggi a rate) :D

pupgna
25-09-2008, 13:03
io con la mia scheda 790gx/sb750 non riesco a salire + di 220mhz di clock con fsb , e anche vero che sto usando un x2 5400 black edition

utilizzi l'integrata?

icoborg
25-09-2008, 13:05
i pacconi di codec sono delle porcate.

mafferri
25-09-2008, 13:22
utilizzi l'integrata?

si potrebbe essere per quello? , poi ho disabilitato anche lo spectrum ensando che fosse quello.
La memoria l'ho messa 1:1 a 400mhz , anche se è a 533, percui non penso che siano quelle , sto aspettando le dominator pc8500 , se me le spediscono -.-' è una settimana che le ho pagate
Come mainboard è una msi dka790gx platinum

Sharkyz
25-09-2008, 13:35
attualmente il power expressu sul 790G a che punto sta? funziona? quali vga supporta?

idem su nvidia hibrid sull'8200 funziona? su tuttal a serie 9800 in su? la spegne realmente la vga più potente? in giro leggevo consumi irrisori tra la vga accesa e non :mbe: come è possibile?

non si fa chiarezza su ste cose non si capisce una mazza!! :muro: :cry:
Attualmente in ambito desktop solo Nvidia supporta lo spegnimento della scheda discreta, solo con determinati abbinamenti di chipset e schede video (e, aggiungo, solo con CPU AMD, nell'attesa che esca il 730i per Intel, che però pare abbia la funzione HybridPower rimossa. Tra l'altro questo chipset era dato per il 23, ma ancora non ho visto nulla. E' da 1 anno che lo rimandano...).
Quando l'abbinamento è giusto, solo su Vista, si collega il monitor alla scheda integrata e, quando ce n'è bisogno, la scheda discreta viene attivata, senza cambiare ingresso (figata).
Quando non serve la VGA discreta viene spenta (e consuma zero), e si continua ad usare quella integrata. I test in cui i consumi non scendevano usavano una mobo corretta con la VGA sbagliata (una 260, mi pare). Quando l'abbinamento è corretto ottieni questo (http://www.legitreviews.com/article/708/5/)
Per le schede video/mobo supportate, vai qui (http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html)

Avrei voluto che fosse così anche per Ati (la 4850 è davvero splendida) ma purtroppo al momento non lo è.
Al massimo le nuove schede (non tutte, mi pare. Di sicuro la 4670) supportano la riduzione del voltaggio/frequenza, ma non si spengono. Vedremo in futuro, perchè la cosa IMHO è interessantissima.

pupgna
25-09-2008, 13:39
si potrebbe essere per quello? , poi ho disabilitato anche lo spectrum ensando che fosse quello.
La memoria l'ho messa 1:1 a 400mhz , anche se è a 533, percui non penso che siano quelle , sto aspettando le dominator pc8500 , se me le spediscono -.-' è una settimana che le ho pagate
Come mainboard è una msi dka790gx platinum

eh....si....probabile
con l'integrata è noto che si sale meno in OC che senza.

poi l'oc non è una scienza perfetta, prova a controllare magari altre impostazioni e voltaggi vari del chipset e compagnia bella, ad esempio l'acc vale anche per i non phenom??

mafferri
25-09-2008, 13:52
eh....si....probabile

poi l'oc non è una scienza perfetta, prova a controllare magari altre impostazioni e voltaggi vari del chipset e compagnia bella, ad esempio l'acc vale anche per i non phenom??

acc non funziona coi nn phenom, io l'ho presa proprio per risparmiare inizialmente i soldi per la vga ;) così ho il tempo di raccimolare qualcosa per prendere la 4870 :asd:
Cmq oggi faccio le prove con una scheda video pci :doh: e disabilitando l'integrata , per quanto riguarda i voltaggi li ho overvoltati tutti ma nn cambia nulla , spero come letto in post precedenti speriamo che sia il bios che è ancora acerbo
Cmq col procio riesco ad arrivare a 3380 :asd: vcore a 1.4 però ho visto sulla main che ci sono 2 vcore

Specialized
25-09-2008, 14:03
Io ho una Asus con 8300, prossima sett. mi arriva la 9800GT con hybrid power e poi vi dico, se funge o no

:) :) :) :) :) :) :)

Attualmente in ambito desktop solo Nvidia supporta lo spegnimento della scheda discreta, solo con determinati abbinamenti di chipset e schede video (e, aggiungo, solo con CPU AMD, nell'attesa che esca il 730i per Intel, che però pare abbia la funzione HybridPower rimossa. Tra l'altro questo chipset era dato per il 23, ma ancora non ho visto nulla. E' da 1 anno che lo rimandano...).
Quando l'abbinamento è giusto, solo su Vista, si collega il monitor alla scheda integrata e, quando ce n'è bisogno, la scheda discreta viene attivata, senza cambiare ingresso (figata).
Quando non serve la VGA discreta viene spenta (e consuma zero), e si continua ad usare quella integrata. I test in cui i consumi non scendevano usavano una mobo corretta con la VGA sbagliata (una 260, mi pare). Quando l'abbinamento è corretto ottieni questo (http://www.legitreviews.com/article/708/5/)
Per le schede video/mobo supportate, vai qui (http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html)

Avrei voluto che fosse così anche per Ati (la 4850 è davvero splendida) ma purtroppo al momento non lo è.
Al massimo le nuove schede (non tutte, mi pare. Di sicuro la 4670) supportano la riduzione del voltaggio/frequenza, ma non si spengono. Vedremo in futuro, perchè la cosa IMHO è interessantissima.

peppecbr
25-09-2008, 14:20
Io ho una Asus con 8300, prossima sett. mi arriva la 9800GT con hybrid power e poi vi dico, se funge o no

:) :) :) :) :) :) :)

:D bene bene , però sta cosa di tentare la fortuna è veramente assurdo :mc: c'è un po di confusione in giro ma se funziona penso di prendermi anche io l'8300 asus + una bella 9800gt :asd:

Sharkyz
25-09-2008, 14:24
:D bene bene , però sta cosa di tentare la fortuna è veramente assurdo :mc: c'è un po di confusione in giro ma se funziona penso di prendermi anche io l'8300 asus + una bella 9800gt :asd:
Guarda che funziona come ti ho descritto.
Ho la 8200 della Asus e una 9800GT, e l'HybridPower va che è una meraviglia :D

TheSlug
25-09-2008, 14:27

io con la giga sto' a 270 di fsb, col be-2350, con la 4870

mafferri
25-09-2008, 14:30
io con la giga sto' a 270 di fsb, col be-2350, con la 4870

ma infatti mi avevano consigliato la giga :doh: , però non mi piaceva il molex vicino al pcie :stordita:
Ma cmq quel bus riesci a tenerlo anche con vga integrata abilitata?
stiamo sempre parlando di 790gx/sb750 giusto?

peppecbr
25-09-2008, 14:32
Guarda che funziona come ti ho descritto.
Ho la 8200 della Asus e una 9800GT, e l'HybridPower va che è una meraviglia :D

azz e dillo che tu hai testato con mano :asd: quindi funziona anche con l'8200, che tanto l'8300 sappiamo tutti che e solo stato aumentata i mhz della gpu integrata :)

tu hai asus 8200+9800gt? hai misurato con wattometro? come ti accorgi che la 9800 si spegne? dalla fan che non gira più? dimmi dimmi :cool:

pupgna
25-09-2008, 14:34
dimmi dimmi :cool:

dicci dicci

peppecbr
25-09-2008, 14:37
azz e dillo che tu hai testato con mano :asd: quindi funziona anche con l'8200, che tanto l'8300 sappiamo tutti che e solo stato aumentata i mhz della gpu integrata :)

tu hai asus 8200+9800gt? hai misurato con wattometro? come ti accorgi che la 9800 si spegne? dalla fan che non gira più? dimmi dimmi :cool:

dicci dicci

alt fermi tutti :eek: ma la 9800gt non si deve prendere un modello semplice tipo il meno costoso :asd: perchè nelle caratteristiche deve avere scritto HybridPower

giusto? perchè io trovo modelli con questa scritta e modelli senza questa scritta... :rolleyes:

Sharkyz
25-09-2008, 14:47
alt fermi tutti :eek: ma la 9800gt non si deve prendere un modello semplice tipo il meno costoso :asd: perchè nelle caratteristiche deve avere scritto HybridPower

giusto? perchè io trovo modelli con questa scritta e modelli senza questa scritta... :rolleyes:
Il problema delle 9800GT è che alcune sono delle 8800GT rimarchiate (le quali non hanno il supporto HybridPower). Occhio quando si compra. Le GTX+ non hanno questo problema.
Quanto al resto, quando la scheda si spegne si fermano anche le ventole, e non è più vista dal sistema. Non ho provato a misurare i W, ma la scheda è spenta perchè rimane assolutamente fredda.
Ripeto, l'HybridPower funziona perfettamente, ma solo con le mobo e vga giuste. 8200 (o 8300) + 9800GT (o GTX+) è perfetto.

mafferri
25-09-2008, 15:07
Il problema delle 9800GT è che alcune sono delle 8800GT rimarchiate (le quali non hanno il supporto HybridPower). Occhio quando si compra. Le GTX+ non hanno questo problema.
Quanto al resto, quando la scheda si spegne si fermano anche le ventole, e non è più vista dal sistema. Non ho provato a misurare i W, ma la scheda è spenta perchè rimane assolutamente fredda.
Ripeto, l'HybridPower funziona perfettamente, ma solo con le mobo e vga giuste. 8200 (o 8300) + 9800GT (o GTX+) è perfetto.

ottimo , una curiosità il monitor su quale porta lo tieni collegato?

TheSlug
25-09-2008, 15:07
ma infatti mi avevano consigliato la giga :doh: , però non mi piaceva il molex vicino al pcie :stordita:
Ma cmq quel bus riesci a tenerlo anche con vga integrata abilitata?
stiamo sempre parlando di 790gx/sb750 giusto?

e' abilitata anche l'integrata, non ho avuto tempo di limare, l'ho reso rocksolid, e sto' aspettando che esca il bios, visto che ancora non l'hanno mai aggiornato, e spero che quando esce, funzioni la storia del risparmio energetico... senno' non se capisce perche' ce mettono cosi' tanto... la piastra va' benissimo, ma non vedo come una prima versione del bios possa essere perfetta.

cmq sono arrivato a 290 di bus, poi sono risceso per la stabilita', e ho limato i voltaggi, che comunque ho dovuto alzare per rendere tutto stabile a quella frequenza con quella cpu.

Robby Naish
25-09-2008, 17:05
Sapete chi vende online la Gigabyte GA-MA78GM-S2H versione 1.1?

maxsona
25-09-2008, 18:38
In prima pagina:

RISOLVERE I PROBLEMI CON I FILE MKV

By Pupgna :)

^v3rsus
25-09-2008, 19:57
io uso il 4850e, abbinato ad un dissipatore fanless...e questo è praticamente freddo, anche quando il PC sta in full.
La pasta termica è la Zalman.

Si, ma lo scythe è lo scythe ;)...E cmq, prova a metterci una ATI 4850 :) (dubito che riesci a rimanere in passivo), nonostante una buona ventilazione del case...

^v3rsus
25-09-2008, 20:10
Sicuro il colpevole sia lui? Guarda un po' i problemi si sono manifestati dall'acquisto della HD4850
Prova un po' ad aprire il case e vedere se la situazione migliora
La HD4850 tira solo lei 120W dentro al case
Il senso delle ventoline è corretto? Le anteriori succhiano aria dentro, le posteriori (compreso dissipatore CPU) la espellono
Il dissipatore della CPU è caldo? Se non lo è e la CPU è a 70°c significa che l'hai montato male

Certo che il "colpevole" è lui...nel senso che, in un sistema come quello in firma, mostra i suoi "limiti" di dissipazione...(l'ho cmq sempre "lodato" fino all'arrivo della 4850). Case aperto o chiuso non cambia nulla(spiego più giù il perchè, dato il "case" particolare).

Premetto, il case in mio possesso è il mitico Ttake 7001, ottimo design e grande ventilazione, la parete superiore(è un case HTPC messo in orizzontale) è completamente bucherellata lungo tutta la mainboard(zona pci-pciexpress-ram-cpu-ali), ha una ventola da 12cm in immissione sul frontale(noctua 800rpm) una ventola dell'ali da 12cm in estrazione(anch'essa Noctua) e una silentX da 60mm in immissione sul posteriore del case e in corrispondenza del northbridge(e del lato non dissipato della sk.video)...Da ieri anche il grossissimo dissipatore arctic cooling freezer-pro 64...
Indi direi che la ventilazione(anche prima del nuovo dissi per la cpu) era decisamente curata.

Non ho mai avuto problemi di temperatura, anche se(fino a pochi gg fa) non c'erano software capaci di monitorarla correttamente(da bios si, anche se "scomodo"), ma la ventola della cpu(autoregolata) non andava nemmeno a palla, se non dopo una mezz'ora di gioco(con la ati 3450 in crossfire)...
Col tempo però le temperature salivano(dissi montato perfettamente), riscaldava anche lui, camera ventilata etc etc (stesse condizioni di sempre).
In idle e per l'uso normale era davvero freddo.

Montata la 4850 e stiracchiato a dovere i primissimi tempi quasi ok, da qualche settimana iniziano le "bizze". Alla fine(e solo a carico max) era il dissi stock che CON QUESTA CONFIGURAZIONE, non riusciva più a smaltire il carico termico e saliva, pian piano, fino agli 80° prima di spegnersi...
Chiusa l'applicazione(o i giochi, anche se quest'ultimi mandano in crisi l'ali) che mandavano i due core al 100% le temp ritornavano velocemente a valori bassissimi 36-38° (indi funzionamento "regolare").

Ora è l'alimentatore a iniziare a fare i capricci(un "cinesone" da 550W "fasulli" e 30 euro ma con ventola da 12cm, sostituita con una Noctua :( )...Con la configurazione "base" o cmq con la 3450(consumava 15w) era ok, ora DEVE essere cambiato pena riavvi violenti dopo 15min di gioco.

Conclusioni, dissi stock ok per pc per uso Home-office-HTPC (economico e silenziosissimo) ma INADEGUATO per pc con aspirazioni Ludiche(giochi a 1920x1080 e filtri). ;)

P.s. le uniche due cose sulle quali avevo "risparmiato" son le uniche due che devo oramai sostituire per forza :( (dissipatore e alimentatore).

^v3rsus
25-09-2008, 20:26
Aggiornamento "CONSUMI":

Con grandissimo ritardo rispetto a quanto annunciato ho finalmente misurato i consumi del mio sistema in firma tramite un classico wattmetro digitale "da presa", discretamente accurato.

Configurazione:

Gigabyte 780g(sk.video integrata disabilitata), processore amd e4850, sk.video ati 4850 con bios "mod", hd samsung 1TB s-ata, masterizzatore dvd lg s-ata, 3GB di ram(4giga eliminato per far stare il nuovo dissi cpu), 2 ventole noctua da 12cm e 1ventola da 6cm silentX, sk. di rete wireless pci, gamepad microsoft xbox360 wireless(ricevitore radio su usb), alimentatore "cinese" (da cambiare a breve).

-Pc "spento": circa 4-5W (il display LCD del case in firma che rimane sempre acceso)

-Pc in "idle-mulo", cpu "ridotta" al 60% tramite pannello di controllo vista (1800Mhz). Ati radeon 4850 "ridotta" tramite bios moddato alle freq "custom" in idle di 160/500 rispettivamente per GPU e memorie...CONSUMO 100-105W

-Pc in modalità "stress test cpu" ovvero con prime95 in esecuzione, freq cpu al max (2500MHz) e occupazione al 100% (test per verificare la quota di consumo della cpu), sk.video in idle...CONSUMO 145-150W

-Pc in modalità "massimo consumo", tutto a palla(cpu-gpu) con prime 95 e furmark in esecuzione, cpu a 2500MHz e gpu-ram a 625-993MHz
...CONSUMO 280-300W

Spero di essere stato "utile" ;)

Sharkyz
26-09-2008, 06:35
ottimo , una curiosità il monitor su quale porta lo tieni collegato?
VGA il monitor e HDMI il pannello HD :)

manga81
26-09-2008, 06:47
vero, grazie della segnalazione!

ad ogni modo... utile questo powerxpress!! :fagiano:

senza dubbio

in quest 2 mesi ho provato 7-8mobo :asd:

a natale proverò pure questa e vi saprò dire :asd:

da premettere che ho provato molti sistemi amd/intel ultimamente

io personalmente ti consiglierei di farti 2 pc in casa, 1 ad uso mulo/htpc/navigazione e 1 solo per giochi/ritocchi video-foto/cad ecc

ti dico solo che con la mia ex gigabyte 780g torpedo ha fatto il W.R col 4050e portato da 2 a 3.1ghz...per di+ credo che stesse usando l'integrata...quella scheda è un mostro considerando che costa solo 70euro

io avevo il 5000black senza salire di vcore lo tenevo a 200x15
i black edition conviene OC dal moltiplicatore ;)

E' proprio quello che vorrei capire...
comunque le GF8300 si trovano a 70€ e sono da paragonare con le 780G (i 790X costano molto di più...).

giustissimo :)

eh....si....probabile

concordo

onestamente ragazzi se proprio uno vuole usare hybrid power è perchè di solito si vuole prendere una gpu top gamma...se prendessi nvidia opterei al 99% per la 9800gtx+

Sapete chi vende online la Gigabyte GA-MA78GM-S2H versione 1.1?

ma cosa cambia???

Aggiornamento "CONSUMI":

Con grandissimo ritardo rispetto a quanto annunciato ho finalmente misurato i consumi del mio sistema in firma tramite un classico wattmetro digitale "da presa", discretamente accurato.

Configurazione:

Gigabyte 780g(sk.video integrata disabilitata), processore amd e4850, sk.video ati 4850 con bios "mod", hd samsung 1TB s-ata, masterizzatore dvd lg s-ata, 3GB di ram(4giga eliminato per far stare il nuovo dissi cpu), 2 ventole noctua da 12cm e 1ventola da 6cm silentX, sk. di rete wireless pci, gamepad microsoft xbox360 wireless(ricevitore radio su usb), alimentatore "cinese" (da cambiare a breve).

-Pc "spento": circa 4-5W (il display LCD del case in firma che rimane sempre acceso)

-Pc in "idle-mulo", cpu "ridotta" al 60% tramite pannello di controllo vista (1800Mhz). Ati radeon 4850 "ridotta" tramite bios moddato alle freq "custom" in idle di 160/500 rispettivamente per GPU e memorie...CONSUMO 100-105W

-Pc in modalità "stress test cpu" ovvero con prime95 in esecuzione, freq cpu al max (2500MHz) e occupazione al 100% (test per verificare la quota di consumo della cpu), sk.video in idle...CONSUMO 145-150W

-Pc in modalità "massimo consumo", tutto a palla(cpu-gpu) con prime 95 e furmark in esecuzione, cpu a 2500MHz e gpu-ram a 625-993MHz
...CONSUMO 280-300W

Spero di essere stato "utile" ;)

sbaglio o ati in automatico scenderebbe le frequenze a 300 anzichè 150?

CaccamoJ
26-09-2008, 08:32
Vabbè ho ordinato tutto il sistema.

Giga 790GP-DS4H
AMD 4850e (per il momento)
2 x 1Gb Corsair XMS2 DHX 800Mhz

Per il momento ho preso un 4850e perchè voglio aspettare i nuovi phenom a basso consumo e/o le nuove cpu AMD
Come sistema operativo sono ancora indeciso.

Ho sia XP Professional che Vista Ultimate 64 bit originali.

Visto che l'uso che ne farò è solo HTPC e quindi visione di video ecc...non so ancora cosa mettere come OS.
Ho paura che Vista mi rallenti un pò il tutto.
Qualche consiglio?

pupgna
26-09-2008, 08:53
-Pc in "idle-mulo", cpu "ridotta" al 60% tramite pannello di controllo vista (1800Mhz).

non usi rmclock?non riesci a scender maggiormente di mhz e voltaggio?
mi sembrano alti i consumi in idle

maxLT
26-09-2008, 09:09
Si, ma lo scythe è lo scythe ;)...prova a metterci una ATI 4850 :) (dubito che riesci a rimanere in passivo)

se la radeon 4850 è dual slot e butta fuori l'aria dal case, dove sta il problema di tenere il Ninja Mini fanless?

ged78
26-09-2008, 11:13
Salve anche io felice possessore di una mobo Gigabyte 780G.
Mi son letto più o meno tutto il thread (in più riprese però date le oltre 100 pagine...), ma non ho trovato informazioni esplicite su una cosa...
ci si è girato intorno all'argomento ma mai parlato esplicitamente mi sembra.

Se monto una vga pci-express tipo ati 3450 o 3470 va in CrossFire con il chipset e fin qua tutto chiaro.

Allora mi chiedo:
- La vga pci-express non si spegne quando non utilizzata giusto?(questo in realtà già è stato chiestomi pare)

E poi la mia domanda principale
- Dato che ho constatato come molti altri che il chipset(indipendentemente dalle temperature riportate dai vari sw)scalda un bel pò, se monto una vga in crossfire cambia la situazione?
Oppure dato che la vga pci-express entra in gioco solo quando necessario il chipset normalemente continua a lavorare e scaldare come al solito?

E se monto una vga pci-express è possibile disabilitare l'integrata andando in questo modo a far scaldare meno il chipset? Qualcuno ha provato? Con che risultati?

Grazie a chi virrà rispondermi.

pupgna
26-09-2008, 11:22

ti chiedo 3 cosette:

1)l'avere il chipset caldo ti ha portato problemi di instabiità??
2)hai sentito con mano che il chipset è così caldo?
3)che temp rilevi?

matteo1
26-09-2008, 11:26
@ged78:questa estate il chipset mi è arrivato a 50°C e fortunatamente non è successo nulla (anche se ero preoccupato,e come me molti nei forum Asus);secondo gli ingegneri Asus il chipset reggerebbe fino a 58-60°

pupgna
26-09-2008, 11:32
@ged78:secondo gli ingegneri Asus il chipset reggerebbe fino a 58-60°

solo????
pensavo di più, parecchio di più

ged78
26-09-2008, 11:33
ti chiedo 3 cosette:

1)l'avere il chipset caldo ti ha portato problemi di instabiità??
2)hai sentito con mano che il chipset è così caldo?
3)che temp rilevi?

1) al momento direi proprio di no.
2) si anche dopo poco che accendo il pc il dissipatore del chipset è rovente(o comunque moooolto caldo...ad esempio quello del procio x2 5000 con dissi stock è tiepido )
3) usando everest mi da temp1 39° (cpu) e temp2 82°(credo chipset ma sballata)

Concordo col discorso che se non da problemi stica...va bene cosi' però sai sicuramente lavorando a temperature più basse dovrebbe garantire più stabilità e durata nel tempo magari.
Allora pensavo visto che con 30-40 euro si prende una ati 3450 passiva, utile o per il crossfire o come scheda esclusiva disabilitando l'integrata, ci stavo ragionando su.

ged78
26-09-2008, 11:36
altrimenti qualcuno ha trovato soluzioni alternative come dissipatore per la nostra mobo dato che il dissi del chipset ha forma rettangolare e non la solita quadrata?
Perchè sennò stavo pure valutando di mettere una ventolina magari a 7volt che soffia in quella zona..

pupgna
26-09-2008, 11:38
io credo che cmq il fatto di aggiunger una vga non porti benefici di temp...anzi.

ma quindi fammi capire, tu hai il hybrid CF attivo?

se vuoi toglierti uno sfizio, disattivalo e usa solo la vga esterna così vedi se non lavorando il chipset rimane + fresco.

ged78
26-09-2008, 11:40
io credo che cmq il fatto di aggiunger una vga non porti benefici di temp...anzi.

ma quindi fammi capire, tu hai il hybrid CF attivo?

se vuoi toglierti uno sfizio, disattivalo e usa solo la vga esterna così vedi se non lavorando il chipset rimane + fresco.

no, al momento non ho mai provato a montare una vga discreta ed escludere l'integrata..
è proprio una delle cose che ho chiesto...

pupgna
26-09-2008, 11:44
no, al momento non ho mai provato a montare una vga discreta ed escludere l'integrata..
è proprio una delle cose che ho chiesto...

ah scusa...avevo inteso male

boh, io nella mia asrock nonostante un case piccolo (è anche vero che la ventola da 120 sta di fronte a cpu e chipset) non ho avuto problemi di temp.

a ventilazione e case come sei messo?

ged78
26-09-2008, 11:56
ah scusa...avevo inteso male

boh, io nella mia asrock nonostante un case piccolo (è anche vero che la ventola da 120 sta di fronte a cpu e chipset) non ho avuto problemi di temp.

a ventilazione e case come sei messo?

ma guarda questo pc l'ho fatto micro-atx con un case verticale ma piccolino come misure (alimentatore micro-atx per intenderci).
guarda scalda tutto talemtne poco che per ora ceè la ventola sulla cpu e solo la ventola dell'ali che succhia e butta fuori..
ma forse stiamo andando OT...
soprattutto in base a quello che avevo chiesto io...

e comuqnue ti ricordo che non sto lamentando problemi di sorta legati alle temperature...qui si parla di valutare altre ipotesi per ottimizzare... ;)

pupgna
26-09-2008, 12:08
e comuqnue ti ricordo che non sto lamentando problemi di sorta legati alle temperature...qui si parla di valutare altre ipotesi per ottimizzare... ;-)

ok...più che altro cercavo di valutare quanto scaldasse il tuo
Visto che alla fine il case che usiamo è simile (anche io ho un minicase, dove l'unità ottica sta verticale)

Ultraplex
26-09-2008, 14:12
sono stato sul sito di asus... possibile che i driver per questa scheda siano 539MB????:confused:

poi volevo chiedervi se qualcuno ha il mio stesso problema: quando ascolto un mp3 ogni tanto si sente come se si incantasse la canzone.....:muro:

naturalmente con la vecchia configurazione non lo faceva....

Neno1982
26-09-2008, 15:09
altrimenti qualcuno ha trovato soluzioni alternative come dissipatore per la nostra mobo dato che il dissi del chipset ha forma rettangolare e non la solita quadrata?
Perchè sennò stavo pure valutando di mettere una ventolina magari a 7volt che soffia in quella zona..

come puoi vedere in firma io ho sostituito il dissi del chipset.
non ho avuto problemi, l'ho fatto in forma preventiva appena acquistata la mobo.
quando torno a casa controllo le temp, non ci ho mai fatto caso perchè anche lasciando il pc acceso per giorni non ha dato problemi

ged78
26-09-2008, 15:30
come puoi vedere in firma io ho sostituito il dissi del chipset.
non ho avuto problemi, l'ho fatto in forma preventiva appena acquistata la mobo.
quando torno a casa controllo le temp, non ci ho mai fatto caso perchè anche lasciando il pc acceso per giorni non ha dato problemi

ma questo è uno di quelli "classici" quadrati (base quadrata)...
pensavo non andassero bene...
pensavo cene volesse uno sempre rettangolare....

Neno1982
26-09-2008, 15:36
se togli il dissi puoi vedere che il chipset è piccolissimo, piu o meno 1x1 cm. forse è per quello che scalda parecchio, non è facile dissipare il calore efficacemente con una superficie cosi piccola

ged78
26-09-2008, 16:34
se togli il dissi puoi vedere che il chipset è piccolissimo, piu o meno 1x1 cm. forse è per quello che scalda parecchio, non è facile dissipare il calore efficacemente con una superficie cosi piccola

effettivamente...
magari la gigabyte lo ha fatto basso e largo per non interferire con eventuali vga "voluminose" sul retro...visto che è proprio li vicino...
ma quindi poi i buchi degli attacchi hanno coinciso con quelli dello zalman?

hai notato miglioramenti?...
tipo con il dissi originale era bollente(coem abbiamo constatato un pò tutti)...
e invece con lo zalman non è così caldo?

però misa che non hai comparato le due situazioni visto che dicevi..

Neno1982
26-09-2008, 16:40
effettivamente...
magari la gigabyte lo ha fatto basso e largo per non interferire con eventuali vga "voluminose" sul retro...visto che è propio li vicino...
ma quindi poi i buchi degli attacchi hanno coinciso con lo zalman?

i buchi sono standard, in ogni caso lo zalman ha le alette con le viti regolabili

hai notato miglioramenti...
tipo con il dissi originale era bollente(coem abbiamo constatato un pò tutti)...
e invece con lo zalman non è così caldo?

come ho scritto sopra l'ho montato subito appena acquistata perchè avevo letto di questa cosa del surriscaldamento, quindi non posso fare raffronti.
stasera quando torno a casa controllo le temp. però considera che nel mio case il chipset è appena davanti alla ventola da 12 posteriore e il flusso d'aria è ottimizzato

ged78
26-09-2008, 16:42
mi rispondo da solo...
stavo vedendo che lo zalman ha delle staffette curve regolabili...credo per adattarlo alle varie misure dei buchi...

effettivamente vedo che c'e' qualche bel dissipatore per chipset...
tipo il
Thermalright HR-05 IFX SLI

^v3rsus
26-09-2008, 17:01
non usi rmclock?non riesci a scender maggiormente di mhz e voltaggio?
mi sembrano alti i consumi in idle

All'inizio, sempre da pannello controllo Vista, in idle lo lasciavo a 1000MHz ma è troppo poco prestante per i miei gusti. Con 1800 ci faccio tutto, magari proverò a scendere un pò più sotto...Aspetto l'alimentatore nuovo x fare due prove ;)

^v3rsus
26-09-2008, 17:02
se la radeon 4850 è dual slot e butta fuori l'aria dal case, dove sta il problema di tenere il Ninja Mini fanless?

Non ho detto che avrai problemi, ho detto solo che andrebbero "verificate" le temperature ;).
Con il freezer pro 64 in idle(400-500rpm) è come non averla la ventola(a livello acustico), ma son sicuro che "aiuta" il deflusso dell'aria calda verso la ventola dell'ali.

^v3rsus
26-09-2008, 17:06
Salve anche io felice possessore di una mobo Gigabyte 780G.
Mi son letto più o meno tutto il thread (in più riprese però date le oltre 100 pagine...), ma non ho trovato informazioni esplicite su una cosa...
ci si è girato intorno all'argomento ma mai parlato esplicitamente mi sembra.

Se monto una vga pci-express tipo ati 3450 o 3470 va in CrossFire con il chipset e fin qua tutto chiaro.

Allora mi chiedo:
- La vga pci-express non si spegne quando non utilizzata giusto?(questo in realtà già è stato chiestomi pare)

E poi la mia domanda principale
- Dato che ho constatato come molti altri che il chipset(indipendentemente dalle temperature riportate dai vari sw)scalda un bel pò, se monto una vga in crossfire cambia la situazione?
Oppure dato che la vga pci-express entra in gioco solo quando necessario il chipset normalemente continua a lavorare e scaldare come al solito?

E se monto una vga pci-express è possibile disabilitare l'integrata andando in questo modo a far scaldare meno il chipset? Qualcuno ha provato? Con che risultati?

non è possibile fare quello che chiedi nei primi punti...

E' ovviamente possibile, invece, disabilitare la gpu integrata in favore di una su pci-express(in quel caso ti consiglio le schede della nuova serie 4000). Il chipset sarà più "fresco" rispetto ad una soluzione in HybridXfire con 3450 overcloccata(gpu integrata portata a 950MHZ + 3450 passiva).

pupgna
26-09-2008, 17:12
All'inizio, sempre da pannello controllo Vista, in idle lo lasciavo a 1000MHz ma è troppo poco prestante per i miei gusti. Con 1800 ci faccio tutto, magari proverò a scendere un pò più sotto...Aspetto l'alimentatore nuovo x fare due prove ;)

ma questo pannello di vista....permetteva un controllo dinamico?!

altrimenti non ho capito che problemi ti fai a settarlo con rmclock a 1000 mhz

^v3rsus
26-09-2008, 17:23
ma questo pannello di vista....permetteva un controllo dinamico?!

altrimenti non ho capito che problemi ti fai a settarlo con rmclock a 1000 mhz

Rmclock???E chi ha mai parlato di rmclock :D
In windows Vista(io uso la ultimate 32bit, ma c'è in tutte) c'è la funzione risparmio energetico(tipo notebook) che ti permette di settare la % rispetto al clock massimo(nel mio caso 2500MHz) di frequenza in "idle"...Il tutto a step di 1%...A 60%(sempre con bus a 200MHz) sta a 1800MHz ma scendendo si arriva fino a 1000Mhz(mi pare 20%, vado a memoria).
L'utility ha l'icona della batteria nel pannello di controllo di vista ;)

Con mulo aperto, torrent e altre mille porcherie rimane sempre al valore "idle", idem per firefox(tranne pagine impegnative o animazioni particolari)...Se apri un'applicazione cazzuta(sempre in maniera "dinamica") raggiunge la freq massima.

pupgna
26-09-2008, 17:47
In windows Vista(io uso la ultimate 32bit, ma c'è in tutte) c'è la funzione risparmio energetico(tipo notebook) che ti permette di settare la % rispetto al clock massimo(nel mio caso 2500MHz) di frequenza in "idle"...Il tutto a step di 1%...A 60%(sempre con bus a 200MHz) sta a 1800MHz ma scendendo si arriva fino a 1000Mhz(mi pare 20%, vado a memoria).
L'utility ha l'icona della batteria nel pannello di controllo di vista ;)

Con mulo aperto, torrent e altre mille porcherie rimane sempre al valore "idle", idem per firefox(tranne pagine impegnative o animazioni particolari)...Se apri un'applicazione cazzuta(sempre in maniera "dinamica") raggiunge la freq massima.

non la conoscevo....sarà perchè non uso vista... ;)

appunto...usalo.
permette anche di regolare i voltaggi (vero toccasana per temp e consumi)
è che sinceramente non capisco perchè non settare il minimo possibile invece di fermarsi a 1800mhz, tanto poi dinamicamente e instantaneamente...sale da solo se serve

^v3rsus
26-09-2008, 18:10
non la conoscevo....sarà perchè non uso vista... ;)

Io invece per questioni di driver-gestione HTPC vista son praticamente costretto ad usarlo...ma alla fine non è poi malaccio ;)

appunto...usalo.
permette anche di regolare i voltaggi (vero toccasana per temp e consumi)
è che sinceramente non capisco perchè non settare il minimo possibile invece di fermarsi a 1800mhz, tanto poi dinamicamente e instantaneamente...sale da solo se serve

Per ora non voglio utilizzare prog di terze parti, vista ha una discreta gestione di tutte queste cose, i voltaggi scendono in automatico(ovvio che con rmclock potrei mettermi a far prove e vedere il voltaggio minimo stabile...ma sinceramente non ho più voglia nè tempo per farlo).

Non lo imposto il più basso possibile perchè per ora, sotto vista hai due "soli" step :(, più che sufficienti per il mio uso sull'htpc...Sul portatile ovviamente uso NBhwcontrol, che permette vari step con una regolazione "fine" di voltaggi e "interventi" vari...Ma sul notebook ho altre esigenze ;)

El Alquimista
26-09-2008, 20:32
il sito francese homemedia annuncia il "15 ottobre" per il chipset MCP7A qui (http://www.homemedia.fr/actualites/4329-GeForce-9300-9400-MCP7A.html)

pconline (cinese) presenta le schede ECS ed MSI qui (http://diy.pconline.com.cn/main/reviews/0809/1423669.html)
altre info qui (http://diy.pconline.com.cn/main/reviews/0808/1404102.html)

vi riporto parte del testo tradotto tramite google:
"Inoltre, abbiamo la prova B1 versione del MCP7A, si è appreso che la versione ufficiale della B2 elencati sul MCP7A consiglio di amministrazione di un certo grado di ottimizzazione, tra cui Hybird supporto SLI, e così via, le prestazioni avrà anche un grande aggiornamento vale la pena attendere."

schede:
http://img403.imageshack.us/img403/9421/9400ji7.png

maxLT
26-09-2008, 21:28
visto che pochi post sopra è stata citata questa caratteristica di Vista,
e visto che con il mio portatile imposto benissimo il valore di clock in idle e in full,
con questo PC non ho tale voce in opzioni risparmio energia avanzate.

Ho la Gigabyte AMD 780G, con bios F5.
Ho il Cool&Quiet su AUTO, ma anche disabilitandolo, tale voce non compare...
La voce ACPI del bios, è settata su S3, ma anche mettendo S1....quell'opzione non mi appare...

in pratica, a me manca quella voce ( Processor Power Management ) che vedete nell'immagine d'esempio:

http://www.maximumpcguides.com/wp-content/uploads/2007/07/max-power-state1.PNG

manga81
27-09-2008, 08:12
Vabbè ho ordinato tutto il sistema.

Giga 790GP-DS4H
AMD 4850e (per il momento)
2 x 1Gb Corsair XMS2 DHX 800Mhz

Per il momento ho preso un 4850e perchè voglio aspettare i nuovi phenom a basso consumo e/o le nuove cpu AMD
Come sistema operativo sono ancora indeciso.

Ho sia XP Professional che Vista Ultimate 64 bit originali.

Visto che l'uso che ne farò è solo HTPC e quindi visione di video ecc...non so ancora cosa mettere come OS.
Ho paura che Vista mi rallenti un pò il tutto.
Qualche consiglio?

se lo usi per htpc non necessiti del phenom...al limite OC 4850e a 3ghz ;)
inoltre i phenom a 65w tdp sono già quelli a basso consumo ;)

il sito francese homemedia annuncia il "15 ottobre" per il chipset MCP7A qui (http://www.homemedia.fr/actualites/4329-GeForce-9300-9400-MCP7A.html)

pconline (cinese) presenta le schede ECS ed MSI qui (http://diy.pconline.com.cn/main/reviews/0809/1423669.html)
altre info qui (http://diy.pconline.com.cn/main/reviews/0808/1404102.html)

vi riporto parte del testo tradotto tramite google:
"Inoltre, abbiamo la prova B1 versione del MCP7A, si è appreso che la versione ufficiale della B2 elencati sul MCP7A consiglio di amministrazione di un certo grado di ottimizzazione, tra cui Hybird supporto SLI, e così via, le prestazioni avrà anche un grande aggiornamento vale la pena attendere."

schede:
http://img403.imageshack.us/img403/9421/9400ji7.png

presto vedremo qualche altra notizia più completa :D

maxLT
27-09-2008, 09:18
in pratica, a me manca quella voce ( Processor Power Management )

risolto,
nel bios ho dovuto rimettere tutti i valori su auto, per far funzionare il Cool'N'Quiet :stordita:

peppecbr
27-09-2008, 09:28
presto vedremo qualche altra notizia più completa :D

ma speriamo questi rimandano solo... :muro:

Torpedo
27-09-2008, 11:19
risolto,
nel bios ho dovuto rimettere tutti i valori su auto, per far funzionare il Cool'N'Quiet :stordita:

Già.

Almeno moltiplicatore e VCore, senza quelli non và.

^v3rsus
27-09-2008, 11:36
risolto,

Azz :D, sono contento che te abbia risolto. Pensavo avessi già impostato tutto su "Auto". In ogni caso...funziona discretamente ;)

Torpedo
27-09-2008, 11:44
Azz :D, sono contento che te abbia risolto. Pensavo avessi già impostato tutto su "Auto". In ogni caso...funziona discretamente ;)

Sistema la firma, è completamente fuori regolamento ;)

3 righe a 1024*768 e max 3 faccine.

Ultraplex
27-09-2008, 12:42
sono stato sul sito di asus... possibile che i driver per questa scheda siano 539MB????:confused:

poi volevo chiedervi se qualcuno ha il mio stesso problema: quando ascolto un mp3 ogni tanto si sente come se si incantasse la canzone.....:muro:

:help: :help: :help:

BVD
27-09-2008, 13:47
ma i chipset nvidia 9300 e 9400 sono per cpu intel? e quanto costeranno le prime schede?
Grazie

T3RM1N4L D0GM4
27-09-2008, 13:48
yes

CaccamoJ
27-09-2008, 15:17
se lo usi per htpc non necessiti del phenom...al limite OC 4850e a 3ghz ;)
inoltre i phenom a 65w tdp sono già quelli a basso consumo ;)

Invece solo con processori phenom si attivano determinate caratteristiche del chip video.

Quindi serve eccome per un HTPC visto che il post processing del processore grafico è tutto.

Cmq lo so che esistono già a 65w ma aspetto i modelli superiori sempre a 65w e l'abbassamento dei prezzi.

maxLT
27-09-2008, 15:24
Invece solo con processori phenom si attivano determinate caratteristiche del chip video.

Quindi serve eccome per un HTPC visto che il post processing del processore grafico è tutto.

si ok,
ma è fondamentale attivare queste caratteristiche video?
E poi, quali sono?

Grazie

Mtty
27-09-2008, 15:25

Cmq lo so che esistono già a 65w ma aspetto i modelli superiori sempre a 65w e l'abbassamento dei prezzi.

Quali?

CaccamoJ
27-09-2008, 16:14
Con qualsiasi cpu, che non sia phenom, si possono attivare tre opzioni del post processing su CCC.
Wave, bob, vector.
Su Vista solo nella versione basic si può avere questa terna, mentre dalla home in poi si attivano solo weave e bob...
Con il Phenom con ht3.0 si attivano gli altri filtri molto più interessanti come il vector adaptive e motion adapitve e il pulldown detection al pari delle schede esterne ed in più solo col 790gx(credo solo con lui) si può mettere il filtro sharpen che lo gestisce solamente la scheda grafica e non la cpu.

Quindi per chi usa ffdshow avere tutti i filtri è molto importante ( e ancora di più per chi non lo usa visto che l'immagine risulterà diqualità inferiore rispetto a qualsiasi scheda discreta)....anche perchè vengono PRIMA dell'azione software ma direttamente via hardware.

maxLT
27-09-2008, 17:35
va beh, ma si vive lo stesso senza, non è che uno se assembla un HTPC, ci deve mettere un Phenom,
il 70% degli utenti che hanno una piattaforma AMD con 780G, non montano CPU Phenom.

Torpedo
27-09-2008, 19:24

Oggi ho visto un pezzo de "Le regole del sospetto" in BR sul sistema col Phenom (con l'ultimo Powerdvd, l'8) e l'occupazione della cpu stava al 4-5% :asd:

mieto
27-09-2008, 19:52
Oggi ho visto un pezzo de "Le regole del sospetto" in BR sul sistema col Phenom (con l'ultimo Powerdvd, l'8) e l'occupazione della cpu stava al 4-5% :asd:

Ottima notizia direi!! :cool:
Non serve un processore "Phenomenale" per godersi l'HD con queste mobo allora! :)

Torpedo
27-09-2008, 20:02
Ottima notizia direi!! :cool:
Non serve un processore "Phenomenale" per godersi l'HD con queste mobo allora! :)

Col primo pc e KMPlayer con DXVA renderless gli mkv 1080p mi occupano fra il 20-30% max, gli fanno il solletico :D

CaccamoJ
27-09-2008, 20:05
va beh, ma si vive lo stesso senza, non è che uno se assembla un HTPC, ci deve mettere un Phenom,
il 70% degli utenti che hanno una piattaforma AMD con 780G, non montano CPU Phenom.

non si vive meglio...perchè se spendo minimo 600€ per farmi un HTPC non vorrei vedere peggio di qualsiasi lettore DVD da 100/200€.

manga81
28-09-2008, 09:01
ma speriamo questi rimandano solo... :muro:

ma si falli rimandare...io non devo comprare per ora :asd:

ma i chipset nvidia 9300 e 9400 sono per cpu intel? e quanto costeranno le prime schede?
Grazie

mi aggiungo, quanto costeranno?

non ricordo la roadmap amd in questo momento,sei sicuro che siano previsti a breve phenom 65w tdp oltre il 9350e :confused:

non si vive meglio...perchè se spendo minimo 600€ per farmi un HTPC non vorrei vedere peggio di qualsiasi lettore DVD da 100/200€.

sei un pochino esagerato, se hai 780g ed carichi sulla gpu il carico basta un semplice sempron altro che phenom :asd:

El Alquimista
28-09-2008, 09:55
Grazie
puisque le tarif des cartes devraient se situé autour des 100€, comme pour les modèles Intel G45.

parole, parole, parole ...
... .. il mercato dirà la sua

CaccamoJ
28-09-2008, 10:13
non ricordo la roadmap amd in questo momento,sei sicuro che siano previsti a breve phenom 65w tdp oltre il 9350e :confused:

non sono sicuro che usciranno...ma come ho detto voglio vedere cosa esce e anche aspettare l'abbassamento dei prezzi.

sei un pochino esagerato, se hai 780g ed carichi sulla gpu il carico basta un semplice sempron altro che phenom :asd:

Non hai capito cosaa intendo...io non parlo di carico su cpu o gpu...parlo proprio di che QUALITA' d'immagine ti restituisce il 780g senza un processore phenom affiancato.

E senza questo la qualità d'immagine dei DVD e dei video SD è minore ed il deinterlacing di materiali HD è scadente.

E ripeto non parlo perchè con un X2 non ce la fa, il lavoro della cpu non centra niente...in tutti e due i casi la cpu sta sotto il 10%, ma senza phenom la scheda video non attiva dei filtri al suo interno che sono basilari per una buona qualità video.

^v3rsus
28-09-2008, 10:21
Non hai capito cosaa intendo...io non parlo di carico su cpu o gpu...parlo proprio di che QUALITA' d'immagine ti restituisce il 780g senza un processore phenom affiancato.

E senza questo la qualità d'immagine dei DVD e dei video SD è minore ed il deinterlacing di materiali HD è scadente.

E ripeto non parlo perchè con un X2 non ce la fa, il lavoro della cpu non centra niente...in tutti e due i casi la cpu sta sotto il 10%, ma senza phenom la scheda video non attiva dei filtri al suo interno che sono basilari per una buona qualità video.

Guarda che in ambito pc non esistono solo i filtri Hw...Questo discorso mi sembra alquanto "limitativo".

CaccamoJ
28-09-2008, 11:49
Guarda che in ambito pc non esistono solo i filtri Hw...Questo discorso mi sembra alquanto "limitativo".

assolutamente....uso ffdshow da più di 4 anni...

Ma quello che non ti permette il 780g, senza il phenom, lo devi fare per forza via ffdshow se vuoi una resa adeguata a determinate prestazioni.
(Io il mio htpc lo attaccherò ad un proiettore full HD su schermo da 2,5 metri di base.)
Quindi visto che gli devo dare delle istruzioni via software in più rispetto a delle schede normali...non potrò mettere i 5-6 filtri che avevo prima, poichè il carico cpu sarebbe eccessivo a quel punto, con i 5-6 di base più i 3 che mancano via hardware.

Brolente
28-09-2008, 22:16
domandina semplice semplice...per voi...

Ho acquistato la scheda 780G della Gigabyte...vedevo che supporta il raid....io inizialmente installerò un HD da 500Gb solo...ma magari in futuro ne aggiungerò un secondo....mi chiedevo se questo raid fosse attivabile anche in un secondo momento...e se determina un aumento prestazionale notevole...chiaritemi.. :(

Grazie :p

Twisted87
28-09-2008, 22:23
credo che con il raid debba partire da zero, ed in ogni caso salvo montaggi video e co non aumenta le prestazioni in modo rilevabile.. :O

Ultraplex
29-09-2008, 06:59

:help: :help: :help:

manga81
29-09-2008, 07:34
non sono sicuro che usciranno...ma come ho detto voglio vedere cosa esce e anche aspettare l'abbassamento dei prezzi.

è la prima volta che leggo una cosa simile per questo sono un po perplesso ;)

Robby Naish
29-09-2008, 07:47
assolutamente....uso ffdshow da più di 4 anni...

Ma quello che non ti permette il 780g, senza il phenom, lo devi fare per forza via ffdshow se vuoi una resa adeguata a determinate prestazioni.
(Io il mio htpc lo attaccherò ad un proiettore full HD su schermo da 2,5 metri di base.)
Quindi visto che gli devo dare delle istruzioni via software in più rispetto a delle schede normali...non potrò mettere i 5-6 filtri che avevo prima, poichè il carico cpu sarebbe eccessivo a quel punto, con i 5-6 di base più i 3 che mancano via hardware.

Scusa , forse mi sbaglio, ma FFD non è solo per materiale SD?

Robby Naish
29-09-2008, 07:55
Ciao,

sto assemblando l'n-esimo Htpc per un amico con la Gigabyte 780g e il 4850e su case Antec nsk 2480.
Ho un po di problemi a trovare la Scythe mini Ninja, quindi pensavo di mettere il'Freezer 64 Pro PWM. Va bene su qs cpu e in questo case? E' paragonabile al mini ninja? Posso usarlo passivamente?

grazie

Alex

ged78
29-09-2008, 11:06
non è possibile fare quello che chiedi nei primi punti...

E' ovviamente possibile, invece, disabilitare la gpu integrata in favore di una su pci-express(in quel caso ti consiglio le schede della nuova serie 4000). Il chipset sarà più "fresco" rispetto ad una soluzione in HybridXfire con 3450 overcloccata(gpu integrata portata a 950MHZ + 3450 passiva).

grazie per la risposta intanto.

intendi che non si spegne la gpu discreta giusto..?

comunque semmai lo farei con una 3450-3470 perche' sono passive...
anche perche' non cerco la prestazione assoluta ma solo un'alternativa per far lavorare un po' meno il chipset "rovente"..
le vga della serie 4000 mi sembra siano tutte con ventola giusto?(oltre che piiù potenti ovviamente..)

Comuqnue poi ho provato nel week-end a scaricare e provare,coem qualcuno suggeriva come attendibile, EasyTune6 dal sito gigabyte ed effettivamente mi riporta per il chipset temperature ben diverse da quelle che mi indica everest...
Oltre 40 gradi in meno!.....
Dagli 80 che diceva everest siamo sui 37! :eek:

mtitone
29-09-2008, 12:15
ragazzi una domanda: com'è la Gigabyte MA-790 DS4 Amd-790X, è una buona scheda? difetti?