PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM2+: consigli e news

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

roller18
02-07-2008, 20:46
Tra l'altro... la versione che dice lui non compare fra la lista dei bios sul sito asus, certo se ha aggiornato il bios di un altro modello l'ha combinata bella :eek:

e si addirittura.....
ragazzi venerdì ho assemblato il nuovo pc:sofico:

ho montato l'asus m3n78-emh hdmi su amd 4050e.
cut

Life bringer
02-07-2008, 20:49
in teoria non dovrebbe esserci un check che impedisca di flashare con bios sbagliato?

il sito talvolta è lentino,ma i bios beta sono segnalati con scritta beta per cui l'informazione c'è.

In teoria...
Certo che è strana sta cosa...

Stev-o farai prove di oc con il nuovo bios?

Con il modello che indica killer in effetti l'ultimo è quello che dice lui...
http://support.asus.com/download/download_item.aspx?product=1&model=M3N78-EMH%20HDMI&SLanguage=en-us

matteo1
02-07-2008, 20:51
e si addirittura.....

ah ecco hai una nforce mentre noi credevamo avessi una ati;
comunque la procedura ez flash è uguale,ma chiaramente usa i bios della tua mobo.

Stev-O
02-07-2008, 21:01
in teoria non dovrebbe esserci un check che impedisca di flashare con bios sbagliato?

il sito talvolta è lentino,ma i bios beta sono segnalati con scritta beta per cui l'informazione c'è.
si ma gli utenti si incasinano con un solo file figuriamoci con i beta...

i beta andrebbero rilasciati solo su richiesta come fanno msi o gigabyte
In teoria...
Certo che è strana sta cosa...

Stev-o farai prove di oc con il nuovo bios?

ma nemmeno per sogno

è un pc nato per stare in silenzio a 35 gradi e a 35 deve restare

al massimo visto che la tentazione è tanta posso provare a dare su la vga visto che è quella che verrà sfruttata di più

poi ho notato l'opzione virtualizer per l'utilizzo di macchine virtuali: qualcuno l'ha provata in abbinamento con vmware e ha riscontrato benefici ?

matteo1
02-07-2008, 21:03

un utente "casual" non pensa di aggiornare un bios,chi lo fa un minimo di informazione ce l'ha e sa che cosa vuol dire beta :p

Stev-O
02-07-2008, 21:05
mai fare affidamento sull'utente :O

Life bringer
02-07-2008, 21:13

ma nemmeno per sogno

è un pc nato per stare in silenzio a 35 gradi e a 35 deve restare

al massimo visto che la tentazione è tanta posso provare a dare su la vga visto che è quella che verrà sfruttata di più

poi ho notato l'opzione virtualizer per l'utilizzo di macchine virtuali: qualcuno l'ha provata in abbinamento con vmware e ha riscontrato benefici ?

Allora prova ad andare su di vga integrata...
Io non ho cavato molto e non ho possibilità di aggiornare :muro:

Stev-O
02-07-2008, 21:17
metto 900 e poi vedo 950 toh....

perchè non hai possibilità di aggiornare ?

Life bringer
02-07-2008, 21:22
metto 900 e poi vedo 950 toh....

perchè non hai possibilità di aggiornare ?

Non ho floppy in quel pc, quindi l'agg dal bios è escluso, non ho windows ma debian, dovrei cambiare hd e montare quello con windows...
Comunque io con l'f3 non andai oltre i 700mhz!

Stev-O
02-07-2008, 21:24
vmware rapido ?

Life bringer
02-07-2008, 21:33
Ma perchè vuoi farmi aggiornare il bios? :D
Tanto come dicevi cambia solo la compatibilità con nuovi phenom... almeno ufficialmente...

roller18
02-07-2008, 22:19
ah ecco hai una nforce mentre noi credevamo avessi una ati;
comunque la procedura ez flash è uguale,ma chiaramente usa i bios della tua mobo.

ok grazie ora provo:)

fatto, il monitor rimane in stand by e qualche secondo dopo aver premuto il tasto d'accensione del pc si spegne.

ora faccio una richiesta sul sito dove l'ho comprata, ributtandomi sempre sul fatto che è sempre stata instabile di suo, e sul manuale della mb non c'è scritto da nessuna parte che è proibito aggiornare il bios in windows nel caso in cui il pc sia instabile.
se non fosse stata instabile non si sarebbe spenta, quindi....

Stev-O
03-07-2008, 07:50
Ma perchè vuoi farmi aggiornare il bios? :D
Tanto come dicevi cambia solo la compatibilità con nuovi phenom... almeno ufficialmente...

sei stato tu quello :D

dicevi che col vecchio zompava a 700mhz :sofico:

akiramax2
03-07-2008, 08:58
appena riesco ad accendere il pc lo metto

di solito li provo io per primo ma adesso sono in vacanza....fate voi da cavie va :D

Stev-O
03-07-2008, 09:02
allora aspetto :O

Life bringer
03-07-2008, 09:24
Con l'f2 si!
Ma probabilmente è la mia mb che è sfigata :D

matteo1
03-07-2008, 10:13
e sul manuale della mb non c'è scritto da nessuna parte che è proibito aggiornare il bios in windows nel caso in cui il pc sia instabile.
se non fosse stata instabile non si sarebbe spenta, quindi....

il fatto è che la garanzia (generalmente)non si applica nel caso di upgrade del bios non andato a buon fine

akiramax2
03-07-2008, 10:27
il fatto è che la garanzia (generalmente)non si applica nel caso di upgrade del bios non andato a buon fine

e come lo scoprono che si è corrotto per colpa tua? :stordita:

io ho cambiato una decina di cose scassate per colpa mia, mi ricordo ancora l'asus 6800 che fumava :doh:

roller18
03-07-2008, 10:43
ma il sito specifica in che casi la garanzia decade, riporto il punto in questione:

La garanzia decade totalmente, per mancanza di una della condizione riportate di seguito:

. Prodotti che presentato tentativi di overclock (Tramite hardware o software es. Bios non ufficiali)

fatta la richiesta di rma, aspetto impazziente una risposta:stordita:

CrazySelf00
03-07-2008, 14:54
Scusate per il doppio post, ma vorrei davvero un consiglio.
Io ho deciso di comprare una mobo con amd 780G e SB700 possibilmente in full ATX, ma non so quale modello prendere.
Girando su internet ho trovato ottime recensioni sulla GigaByte GA-MA78GM-S2H, ma questa scheda è micro Atx e la GigaByte ha fatto uscire nuovi modelli che in teoria dovrebbero essere migliori, su cui non ho trovato recensioni.
Inoltre anche se molti parlano bene in generale delle Asus, ho trovato un paio di recensioni negative della sua mobo con 780G.
Perciò sarei orientato verso GigaByte, ma il mio dubbio è se il suo modello full ATX è altrettanto buono quanto la GA-MA78GM-S2H? O se devo prendere quest'ultima con il problema di montarla in un vecchio case middle Tower e rinunciare a qualche porta quando non ho necessità di prendere una scheda micro ATX.
Spero nel vostro aiuto.
Nessun suggerimento? :help:

River Phoenix
03-07-2008, 20:59
penso che questa sia ciò che cerchi

http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78g-ds3h_10.html

Ps: Sapete se spider146 ha le GA-MA78GM-S2H rev 1.0 o le 1.1?

Che differenza di funzionamento riscontrerei tra le due versioni?

Che bios consigliate di tenere sulla GA-MA78GM-S2H con un 4850e??

River Phoenix
03-07-2008, 21:05
ma il sito specifica in che casi la garanzia decade, riporto il punto in questione:

La garanzia decade totalmente, per mancanza di una della condizione riportate di seguito:

. Prodotti che presentato tentativi di overclock (Tramite hardware o software es. Bios non ufficiali)

fatta la richiesta di rma, aspetto impazziente una risposta:stordita:

"Visto gente" che ha mandato in rma mobo flashata con bios corrotto e gliela han sostituita,stessa cosa per ram e vga flashata con frequenze assurde.....A meno che non sia visivamente manomessa non fan problemi

@ akiramax2 : vedo che hai la mobo che mi interessa,come ti trovi? Che case usi?

Si sa più nulla sulla data di uscita della GA-MA78GPM-DS2H (rev. 1.0) ?

CrazySelf00
03-07-2008, 21:24
penso che questa sia ciò che cerchi

http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78g-ds3h_10.html

Il problema è che ho letto che alcuni hanno avuto problemi con questa scheda e non sono sicuro che solo perchè la Gigabyte GA-MA78GM-S2H è molto buona allora anche la Gigabyte GA-MA78G-DS3H lo è.

Saeba Ryo
03-07-2008, 22:52
Chi ha la Giga, può dire se via HDMI supporta il 5.1?

Stev-O
04-07-2008, 08:30
dovrebbe

cmq ho notato una cosa strana e curiosa nello stesso tempo

nella gigabyte ga-ma78gm-s2h 780g ho fatto per installare il bios f5 e mi dava chipset not compatible: ho guardato nel bios se c'era l'opzione blocca flash e non l'ho trovata (tra l'altro non ho trovato da bios dove scrive la versione del bios a meno che questa non compaia al boot all'inizio solo che il monitor crt di prova un po' vecchiotto è un po' lento a carburare e non si legge)

ma a parte questo ho notato che il mac address della scheda di rete integrata realtek non compare a un getmac e ovviamente non riceve l'autenticazione da gateaway a livello fisico e quindi l'ip da dhcp

inserendo manualmente un mac fittizio da impostazioni avanzate del driver (imposta indirizzo) chiaramente dopo tutto va a posto

i driver ovviamente sono i 5.687 realtek ultimi

ho letto che ci sono casi in cui la cosa puo' capitare ma francamente mi pare alquanto curioso

mi riservo di verificare che non sia la versione inattesa di xp che ho preparato ad hoc con i driver ecc e gli agggiornamenti automatici sp3 ecc anche perchè i driver me li ha installati tutti tranne proprio quelli realtek e dire che la cosa è strana visto che come sappiamo i driver generici sono inclusi da xp versione 2002 all'interno del driver database

akiramax2
04-07-2008, 08:46
@ akiramax2 : vedo che hai la mobo che mi interessa,come ti trovi? Che case usi?

?

mi trovo benissimo con questa scheda... la qualità costruttiva è al di sopra della media... ce l'ho montata in un case minitower micro atx marca cippalippa nascosto dietro all'lcd così non faccio brutta figura :D

Life bringer
04-07-2008, 10:59
Stev-O!!! Hai provato a cloccare l'igp?

Stev-O
04-07-2008, 11:09
no volevo prima cercare di capire la questione di cui sopra

Life bringer
04-07-2008, 11:37
La cosa del mac address l'hai spiegata con termini troppo tecnici, dai oggi pome se ho tempo aggiorno io... :D

Stev-O
04-07-2008, 11:40
eppure è cosi'

ma a quanto pare non è diffusa perchè altrimenti ci sarebbe stata l'invasione di gente che non riusciva a usare la scheda di rete :D

Life bringer
04-07-2008, 12:02
Non metto in dubbio che sia cosi, rileggendo penso di aver capito, quindi devi assegnare un mac id da windows per far riconoscere al router (834GT VERO!?) la "scheda di rete"? Nu non penso di aver problemi in quel senso, ho impostato il pc con quella mb come dmz, fra l'altro...

Stev-O
04-07-2008, 13:29
infatti resto dell'opinione di aver saltato un qualche servizio nelle opzioni

cmq riprovero' tanto è pulito a installarsi ci mette 15 minuti

TheSlug
04-07-2008, 13:33
kistu l'avete vistu?

http://www.chw.net/images/breves/200807/1215152874_AMD_AOD_Roadmap_logo.jpg

okaka
04-07-2008, 14:50
infatti resto dell'opinione di aver saltato un qualche servizio nelle opzioni

cmq riprovero' tanto è pulito a installarsi ci mette 15 minuti

prova a vedere se è avviato il servizio "Browser di computer", se non parte prova ad aggiungere "condivisione files e stampanti" alle eccezioni del firewall di windows...:cool:

Stev-O
04-07-2008, 16:27
il firewall di windows è disattivo

browser di computer è attivo mi sembra di ricordare cmq stasera guardo meglio

maxLT
04-07-2008, 16:43
ciao,
non so se è già stato chiesto,
ma il chipset AMD 780G, può spegnere le nuove radeon HD4850 e 4870 ?

grazie

^v3rsus
04-07-2008, 18:52
dovrebbe

cmq ho notato una cosa strana e curiosa nello stesso tempo

nella gigabyte ga-ma78gm-s2h 780g ho fatto per installare il bios f5 e mi dava chipset not compatible: ho guardato nel bios se c'era l'opzione blocca flash e non l'ho trovata (tra l'altro non ho trovato da bios dove scrive la versione del bios a meno che questa non compaia al boot all'inizio solo che il monitor crt di prova un po' vecchiotto è un po' lento a carburare e non si legge)

ma a parte questo ho notato che il mac address della scheda di rete integrata realtek non compare a un getmac e ovviamente non riceve l'autenticazione da gateaway a livello fisico e quindi l'ip da dhcp

inserendo manualmente un mac fittizio da impostazioni avanzate del driver (imposta indirizzo) chiaramente dopo tutto va a posto

i driver ovviamente sono i 5.687 realtek ultimi

ho letto che ci sono casi in cui la cosa puo' capitare ma francamente mi pare alquanto curioso

mi riservo di verificare che non sia la versione inattesa di xp che ho preparato ad hoc con i driver ecc e gli agggiornamenti automatici sp3 ecc anche perchè i driver me li ha installati tutti tranne proprio quelli realtek e dire che la cosa è strana visto che come sappiamo i driver generici sono inclusi da xp versione 2002 all'interno del driver database

puoi vedere la relase del bios da cpu-z ;), se non hai problemi flashala da windows con l'utility inclusa nel cd della mainboard.

^v3rsus
04-07-2008, 18:55
ciao,

grazie

Con le attuali relase dei driver no, si spera che lo si renda possibile a breve (dato che è un servizio che nasce sui chipset mobile e solo in questa settimana ho iniziato a vederne "disponibili" in rete alcuni).
Attendiamo fiduciosi.

maxLT
04-07-2008, 19:29
io ci spero allora,
visto che magari per giocare bene, metterò appunto una radeon serie HD4000,
se fosse possibile spegnerla quando non serve, sarebbe il top!
Per tutto il resto, mi va bene la VGA integrata della Gigabyte.

matteo1
04-07-2008, 19:45
Mi aggiungo alle persone che hanno problemi con la scheda di rete; la asus ha una Atheros Gbit in pratica quando attacco il router ci mette molto a prendere un IP,poi dopo 1 minuto mi dà un errore ma qualche secondo dopo mi dice connesso,le spie del router lan,ppp e adsl sono accese (quindi in teoria tutto ok) ma non riesco a navigare :muro:
Chi mi spiega la storia del mac?

qasert
04-07-2008, 20:04
:confused: ma da bios (non con hyb cf che va solo con vista),da bios si puo spegnere una gpu 4850 ?:confused: se non abilito il pcie della gpu non è come spegnerla?:confused: :help: :help: o si puo spegnere solo l'igp?mettendo un cavo vga al monitor che abbia 2 uscite verso il pc e collegandoci sia l'igp che la gpu(4850 x es)come stabilisco se andare coll igp o con la gpu?

jv_guano
04-07-2008, 20:44
domandina forse idiota:

sul mio vecchio piii che fa egregiamente da mulo (con vga integrata), si distinguono chiarissimamente i chip di memoria della igp maxtor saldati sulla scheda madre, disposti a ventaglio così come sulla sorella agp della maxtor (sono 4 chip da 2 mb mi pare)

sulla mitica GA-MA78GPM-DS2H, non vedo i chip di memoria...sono direttamente integrati nel NB?
oppure dove diavolo sono nascosti?

sono riusciti a renderli così piccoli che non si scorgono nelle foto online?

:confused: ma da bios (non con hyb cf che va solo con vista),da bios si puo spegnere una gpu 4850 ?:confused: se non abilito il pcie della gpu non è come spegnerla?:confused: :help: :help: o si puo spegnere solo l'igp?mettendo un cavo vga al monitor che abbia 2 uscite verso il pc e collegandoci sia l'igp che la gpu(4850 x es)come stabilisco se andare coll igp o con la gpu?

guarda, io avevo aperto vari topic, qui e altrove, prima che si parlasse (o più o meno quando si avevano le prime notizie) di hybrid, crossfire e queste "amenità"..

la maggior parte delle persone sosteneva che disattivando da bios la scheda, essa non si spegneva

allora mi son detto "hai il wattmetro, usalo"

e così, ho preso il wattmetro: (MB msi con IGP e VGA ati x1550) se mettevo sull'igp, disattivando la vga, guadagnavo 5-6-7 watt...

una volta che ho tolto fisicamente la scheda, ne ho guadagnati almeno 20..

per cui, di sicuro dirgli di andare sull'igp invece che sulla vga fa "scattare" qualcosa, sennò il segnale uscirebbe sempre comunque da lì.
però la scheda diciamo che rimane sempre in stand-by.
non elabora, e da lì il piccolo risparmio constatato con la vga su ma spenta, ma viene comunque ancora alimentata, come si è visto poi togliendola del tutto

=

ah, comunque vedendo i vari shop americani che gentilmente non spediscono al di fuori degli USA, la GA sembra già arrivata!!!

manga81
05-07-2008, 06:40
ciao,

grazie

Con le attuali relase dei driver no, si spera che lo si renda possibile a breve (dato che è un servizio che nasce sui chipset mobile e solo in questa settimana ho iniziato a vederne "disponibili" in rete alcuni).
Attendiamo fiduciosi.

dovrebbe essere funzionante solo su win vista ed a partire dai catalyst 8.7

^v3rsus
05-07-2008, 07:50
dovrebbe essere funzionante solo su win vista ed a partire dai catalyst 8.7

Si, sul fatto che funzioni solo su vista è una certezza(per xp non hanno nemmeno sviluppato l'hybrid crossfire, figuriamoci questo ;)), fonte della notizia che annuncia la "funzione" disponibile dai catalyst 8.7?

zacx
05-07-2008, 10:32
Mi aggiungo alle persone che hanno problemi con la scheda di rete; la asus ha una Atheros Gbit in pratica quando attacco il router ci mette molto a prendere un IP,poi dopo 1 minuto mi dà un errore ma qualche secondo dopo mi dice connesso,le spie del router lan,ppp e adsl sono accese (quindi in teoria tutto ok) ma non riesco a navigare :muro:
Chi mi spiega la storia del mac?

Anche io ho avuto problemi con il chipset Atheros in Vista 32 cadeva la connesione ho risolto così:
Click destro sulla connessione in uso, "Proprietà".
Cliccare "Configura" e successivamente "Avanzate".
Selezionate "Task Offload" ed impostare il valore a OFF.
Fatto questo cliccate OK.

N.B.: la scheda di rete verrà disabilitata e riattivata, pertanto qualsiasi attività che richieda la connettività verrà momentaneamente sospesa.

Ora ho xp64 che ritengo superiore (parere personale) e la lan è apposto l'unico problema che ho è con il wireless. La WPN111 monta il chipset atheros ar5523 e non esistono driver xp64.

Comunque tornando alla scheda madre trovi moltissimi post sul chipset atheros L1 e L2

matteo1
05-07-2008, 10:38
Anche io ho avuto problemi con il chipset Atheros in Vista 32 cadeva la connesione ho risolto così:

N.B.: la scheda di rete verrà disabilitata e riattivata, pertanto qualsiasi attività che richieda la connettività verrà momentaneamente sospesa.

ieri ho fatto un salto sul sito asus e un utente italiano aveva postato una soluzione
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080523172754984&board_id=1&model=M3A-H%2fHDMI&SLanguage=en-us&page=2
ora metto nel conto anche la tua e spero di risolvere :)

Comunque tornando alla scheda madre trovi moltissimi post sul chipset atheros L1 e L2
non ci avevo pensato :)
Grazie.

Life bringer
05-07-2008, 12:05
Ho aggiornato il bios, con @bios della giga, ha scaricato il bios aggiornato e l'ha aggiornato...
Nessun tipo di problema, per quanto riguarda la visualizzazione della versione, si visualizza, in alto sopra la rilevazione della ram. Se si preme il tasto PAUSA lo schermo si blocca e si può leggere tutto tranquillamente (mi rifiuto di credere che stev-o non lo sapesse :D)
Non ho fatto prove di oc in quanto ho subito rimontato l'hd con linux.

maxLT
05-07-2008, 12:51
fonte della notizia che annuncia la "funzione" disponibile dai catalyst 8.7?

appunto, potete confermare?
A me interessa su Vista :stordita:

matteo1
05-07-2008, 12:53
prova,ci sono già gli 8.7 (definiti beta)
http://www.hwupgrade.it/download/file/3836.html

maxLT
05-07-2008, 12:58
...:D
non ho ancora la HD4850 :sofico:

matteo1
05-07-2008, 19:46

hai fatto centro;grazie mille :) :cincin:

manga81
06-07-2008, 09:21
Si, sul fatto che funzioni solo su vista è una certezza(per xp non hanno nemmeno sviluppato l'hybrid crossfire, figuriamoci questo ;)), fonte della notizia che annuncia la "funzione" disponibile dai catalyst 8.7?

appunto, potete confermare?
A me interessa su Vista :stordita:

prova,ci sono già gli 8.7 (definiti beta)
http://www.hwupgrade.it/download/file/3836.html

torpedo mi ha detto che dai catalyst 8.6 la frequenza della sua 3870 in idle scende a 300 di frequenza...cioè dovrebbe essere già attivo il tutto...altri sui forum dicono dai 8.7 in ogni caso aggiornate e provate...

maxsona
06-07-2008, 15:27
In questo periodo il 780G è proprio bollente :D :D

River Phoenix
06-07-2008, 15:55
domandina forse idiota:

sul mio vecchio piii che fa egregiamente da mulo (con vga integrata), si distinguono chiarissimamente i chip di memoria della igp maxtor saldati sulla scheda madre, disposti a ventaglio così come sulla sorella agp della maxtor (sono 4 chip da 2 mb mi pare)

sulla mitica GA-MA78GPM-DS2H, non vedo i chip di memoria...sono direttamente integrati nel NB?
oppure dove diavolo sono nascosti?

sono riusciti a renderli così piccoli che non si scorgono nelle foto online?

A quanto ne so non dovrebbe avere memoria dedicata...ma condivisa.

Dovrebbe uscire una nuova versione di 780g con 128 ddr3 dedicati

maxsona
06-07-2008, 15:58
No la memoria del 790GX è dedicata, anche il 780G cmq può averla dedicata come la nuova Giga, il chip stà sotto il dissipatore.

River Phoenix
06-07-2008, 16:58
Ho confuso la GA-MA78GPM-DS2H con la versione senza 128mb...quella si che ha la ram dedicata si vede nella foto

^v3rsus
06-07-2008, 21:15
In questo periodo il 780G è proprio bollente :D :D

Ahh, il mio è FREDDO :D (si scherza ehhhh), mi sa che tra molto poco sarò in grado di dirvi come si comporta in fullhd la "piccola" giga ;)

Per il resto, nonostante il clima tropicale, nessun problema di temperatura ;)

1600mhz
06-07-2008, 21:22
ho un asrock k10fullhdhsli con chipset 8200 ho un problema la scheda madre arriva a 50° con un 3d mark ho messo su una ventolina per chipset ma non cambia nulla,maè normale questa temperatura?

^v3rsus
06-07-2008, 21:28
ho un asrock k10fullhdhsli con chipset 8200 ho un problema la scheda madre arriva a 50° con un 3d mark ho messo su una ventolina per chipset ma non cambia nulla,maè normale questa temperatura?

direi di si ;), visto che da queste parti ci son 30 gradi :D

Battute a parte, nessun problema, basta areare un pochetto il case(più che ventolina sul chipset sarebbe preferibile un flusso "studiato" di aria nel case) e dimenticarsi delle temperature (a meno che non si faccia OC estremo, ma dubito lo si faccia con queste schede madri).

maxsona
06-07-2008, 21:51
Giocato un pò a Pacific Assault, quello girà fluidissimo a 1024 ... :D

Stev-O
07-07-2008, 09:06
ciao,

grazieno, non al momento

puoi vedere la relase del bios da cpu-z ;), se non hai problemi flashala da windows con l'utility inclusa nel cd della mainboard.

ah ecco un'altra cosa :D

ritorno un attimo sulla questione gigabyte ga-ma78gm-s2h
questa scheda appassiona sempre+:D

chi non possiede questa scheda o non ha intenzione di acquistarla chiuda l'audio un attimo

nel cd allegato ci sono una serie di utility che nel sito gigabyte sono ben nascoste (sicuramente non le vedete nella pagina ufficiale della mobo)
codeste utility sono una specie di everest per le caratteristiche del sistema alcune ciappinate di poco conto tipo un control center per voltaggi e frequenze (una specie di dual core center) e poi una utility per editare il bios aggiungendogli una immagine di boot (utilissima :D ) e poi l'utility @boot che prima cerca di aggiornarsi (ultima versione: 2.01) e poi va a cercare il bios ultimo per la mobo e lo installa (è possibile anche backuppare il vecchio bios e resettare i settaggi)

utilizzando detta utility (ricordo che c'e' anche quella manuale premendo del da boot o f8 da bios) ho potuto aggiornare il bios alla fiammante F5 che aggiorna alcune voci non fondamentali e pone il menu mib in testa agli altri (tra le altre cose innalza l'oc vga a 2 ghz massimo ammesso che qualcuno voglia mettere a liquido la vga integrata :p )

ecco le curiosità
da cpu-z il manufacturer resta vuoto e il revision mette " unknox " (non unknown=sconosciuto ma proprio " unknox ")
stessa cosa succede con everest e il programmino gigabyte
il modello e rev nb e sb nonchè versione fw sono presenti e corretti cosi' gli altri valori delle altre voci (tensioni cache moltiplicatori divisori e anche le ram)

i sensori scazzano di peso, tutti

il più affidabile in lettura sembra speedfan (anche se i sensori sono da interpretare, si va a occhio: cmq la cpu e l'hdd si identificano a naso e si assestano sui 35 gradi la cpu e 30 l'hard disk)
il famoso chipset invece va su 81 gradi circa e li è evidente che il sensore scazza di brutto (ma questo lo avevamo già appurato dalle prove di un utente con il termometro)

core temp invece rileva i 2 cori del brisbane 5200+ e segna 11 gradi uno e 15 il secondo (cacchio: deve essere proprio buono l'arctic alpine da 7 euro :p :cool: )
vid 1.350 (devo ancora informarmi se è basso o alto, ho l'occhio sui quad intel e non sugli amd)

qualcuno ha riscontrato un fenomeno analogo con coretemp (indicando anche la sua cpu grazie ?)

poi veniamo alla questione realtek 8111 lan integrata (come avevo anticipato)
ebbene, non è colpa del sistema operativo unattended, non è colpa del modem/router, semplicemente il mac address assegnato a questa scheda di rete è (nel mio caso):

00:00:00:00:00:00

come si evince leggendo la tabella arp del router da console (come ho fatto a collegarmi lo stesso ? volevo avere conferma a quanto diceva getmac da dos e ho assegnato ip statico e dns bypassando il dhcp e il collegamento è andato a buon fine, dopodichè telnet al router e cat /proc/arp e li ho visto che all'ip assegnato era associato proprio il mac nullo....)

la cosa più grandiosa è che il nbtscan del router non la rileva e in pratica la periferica (con ip statico) naviga sulla rete lan come praticamente invisibile (andando su periferiche collegate il router NON la elenca :D benchè il pc vada in rete perfettamente senza limitazioni :) )

ecco dunque perchè il dhcp non assegnava l'ip al pc
la soluzione è:
-) usare ip statico inserendo subnet e dns a mano nelle impostazioni oppure:
-) andare in impostazioni avanzate realtek nic lan ecc e su indirizzo di rete scriversi il mac che più ci piace: fatto questo il pc si collegherà subito e sarà possibile anche utilizzare il dhcp su prenotazione basato su mac address (e il pc comparirà fra le periferiche collegate adesso...)

insomma, una cosa curiosa: se a qualcuno con la gigabyte ga-ma78gm-s2h capita di avere il pc che continua a rimanere su acquisizione indirizzo di rete controlli il mac address con il comando getmac da dos: potrebbero esserci sorprese :cool:

non oso pensare se questa mobo fosse capitata in mano a un utente principiante o con poca pazienza: rma subito :sofico:

zacx
07-07-2008, 09:09
hai fatto centro;grazie mille :) :cincin:
;) sono contento di poter esser stato di aiuto :sofico:

matteo1
07-07-2008, 10:38
;) sono contento di poter esser stato di aiuto :sofico:

grazie ancora :)
comunque è un'indecenza mettere in vendita prodotti "buggati" e obbligare gli utenti a trovare soluzione :muro:

maxLT
07-07-2008, 11:26
a chi ha una Gigabyte GA-MA78GM-S2H abbinata ad un AMD 4850e...

di quanto siete risuciti a salire con la CPU?

io mi sono fermato a 2712MHz ( per provare ), con FSB a 226MHz, moltiplicatore 12x....se salgo, ho la schermata blu.
Ho aumentato di poko, il voltaggio del core.

Life bringer
07-07-2008, 12:02
Riapro la questione LAN con la giga, tutta la pappardella fatta da Stev-o, lasciamola un attimo da parte, a volte mi è capitato che la lan quando accendessi il pc non si accendesse, rimanevano proprio le lucette spente, soluzione? spegnere e riaccendere il pc, è capitato solo a me?

matteo1
07-07-2008, 12:12

io mi sono fermato a 2712MHz ( per provare ), con FSB a 226MHz, moltiplicatore 12x....se salgo, ho la schermata blu.

da quanto letto in giro sembra che per 3 gigetti occorrano 1,35V

maxLT
07-07-2008, 12:16
...questione LAN con la giga

io ancora non ho problemi con la connessione LAN...

...per 3 gigetti occorrano 1,35V
mi sembra di essere arrivato a 1,29V.

Ma se non erro, poi devo aumentare il voltaggio anche delle RAM giusto?
Ora, smanettando con il bus, le ho a 459MHz, quindi stanno a 918MHz ( le Geil Ultra 800MHz CL4 )...e mi pare di aver già aumentato un pò il voltaggio dal bios.

astroimager
07-07-2008, 12:41

Con un BE-2400 a me è bastato il voltaggio standard (1.25V) per oltrepassare di un pelo i 3 GHz.

RS mi sembra che fosse a 2900/2950. Test effettuati con ASRock NF7G-HDReady.

Mi togliete una curiosità? Il mio 5600+ è stabile a 2.4 GHz con 1.050V, mentre a frequenza def, 2.8 GHz, gli bastano 1.150V, sempre per RS. Oltre non ho potuto testare con accuratezza la stabilità perché il dissipatore del Sempron LE-1100 non è più sufficiente... :D

Possibile che il silicio di questa nuova serie 4x50 sia così scarso?

Potete farmi la cortesia di riportare i vostri risultati in questo th apposito?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773828

Grazie ;)

peppecbr
07-07-2008, 12:44
ciao a tutti , dovrei assemblare un htcp di ultima generazione , gli altri componenti sono già stati scelti amd x2 4050 2gb di ram hd da 2,5" pico psu da 80w mi rimane la mobo , tra i chipset elencati quale sarebbe il meno esoso? di WATT? le soluzioni nvidia adottano un singolo chip quindi sicuramnete in temini di consumo è migliore , voi avete qualche info in più?

Stev-O
07-07-2008, 13:29
Riapro la questione LAN con la giga, tutta la pappardella fatta da Stev-o, lasciamola un attimo da parte, a volte mi è capitato che la lan quando accendessi il pc non si accendesse, rimanevano proprio le lucette spente, soluzione? spegnere e riaccendere il pc, è capitato solo a me?

pappardella o no quello è un problema imho diverso

le luci della mobo sulla lan si sono sempre accese da subito

cmq per verificare lo stato fisico del collegamento c'e' una opzione nel bios (sicuramente a partire dalll'f3) che effettua un test (arp immagino) sullo switch a valle (router) e ti dice il tipo di link (10-100-1000) e l'ipotetica distanza del cavo

dovrebbe trovare sotto mib o premendo prima ctrl+f1

quel test a me funziona rilevando il giusto: anche per questo avevo escluso problemi hardware

akiramax2
07-07-2008, 13:48
pappardella o no quello è un problema imho diverso

le luci della mobo sulla lan si sono sempre accese da subito

cmq per verificare lo stato fisico del collegamento c'e' una opzione nel bios (sicuramente a partire dalll'f3) che effettua un test (arp immagino) sullo switch a valle (router) e ti dice il tipo di link (10-100-1000) e l'ipotetica distanza del cavo

dovrebbe trovare sotto mib o premendo prima ctrl+f1

quel test a me funziona rilevando il giusto: anche per questo avevo escluso problemi hardware

a me è successo ma alla fine era solo un problema di drivers.... credo che quelli ufficiali di vista scaricati dagli aggiornamenti ufficiali non vadano bene

Stev-O
07-07-2008, 13:57
per che cosa ?

per la questione del mac address ?

ho provato tutti i driver possibili da quelli gigabyte a quelli realtek inf per inf stesso comportamento

poi comunque ne ho avuto la riprova: mi resta solo da provare la live linux ma knoppix cd non è abbastanza aggiornato e il dvd mi sapeva fatica scaricarlo

Life bringer
07-07-2008, 14:10
Io ho linux debian lenny, se mi dici cosa devo fare posso far delle prove...

Stev-O
07-07-2008, 14:22
ma tu non hai il mac address nullo :D

basta che fai ifconfig eth0 e lo vedi o getmac da dos

quello puo' essere un problema di cavo o di bios o di impostazione del risparmio energetico (il pc che spegne la scheda ecc)

qasert
07-07-2008, 15:45
insomma leggendo pare di capì che se hanno fatto subito una rev 1.1 sulla GA-MA78GM-S2H evidentemente ci sono dei problemi(sensori sballati ,temp nb e scheda di rete)peccato Sulla GA-MA78G-DS3H pur non avendo e sata sembra un acquisto leggermente + tranquillo (All Japanese manufactured solid capacitors che la s2h non ha ed ha 4+1 fasi quindi dovrebbe andare meglio anche come overclock)sempre sperando che arrivi la nuova GA-MA78GPM-DS2H o anche l'asus m3a78-em

mieto
07-07-2008, 18:15
o anche l'asus m3a78-em

Sto tenendo d'occhio anch'io la disponibilità della m2a78-em :cool:
L'e-shop che la dava in arrivo a metà luglio però adesso l'ha tolta :cry:
Ha messo la m2a78 PRO...

Life bringer
07-07-2008, 19:10
insomma leggendo pare di capì che se hanno fatto subito una rev 1.1 sulla GA-MA78GM-S2H evidentemente ci sono dei problemi(sensori sballati ,temp nb e scheda di rete)peccato Sulla GA-MA78G-DS3H pur non avendo e sata sembra un acquisto leggermente + tranquillo (All Japanese manufactured solid capacitors che la s2h non ha ed ha 4+1 fasi quindi dovrebbe andare meglio anche come overclock)sempre sperando che arrivi la nuova GA-MA78GPM-DS2H o anche l'asus m3a78-em

A quanto mi risulta fra la rev1 e la 1.1 cambia solo il dissipatore ;)

^v3rsus
07-07-2008, 19:23

Effettivamente anche i bios sono gli stessi (tra le varie revision), non vorrei che siano andati a "toccare" anche la circuiteria di alimentazione (sai, la questione dei phenom da 120 e passa W)...In ogni caso poco mi interessa, ho un 45W e temperature decisamente sotto controllo, meglio cmq sapere di eventuali "non differenze" ;)

maxsona
07-07-2008, 20:03
A proposito di 4850 e OC, guardate questa new solution Intel :mc:

http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=3687

astroimager
07-07-2008, 20:33

Lascia perdere, inutile fare qualsiasi confronto... Intel ormai cammina su altri binari.

Piuttosto è triste se si confermasse che il silicio dei 4850e sta peggiorando... :muro:

^v3rsus
07-07-2008, 20:55
Piccolo OT ma cmq informazione(suppongo) utile a molti possessori di HTPC o pc a basso consumo-rumorosità...

Io personalmente ho montato ventole da 12cm noctua(versione 800rpm), praticamente inudibili ma costosissime e di scarsa reperibilità nei negozi fisici...

Oggi, complice un amico e un giro nei negozi di pc ho preso(solo per curiosità) una nuova enermax(marchio "storicamente" attento al rumore ma fino ad ora moolto al di sotto di soluzioni come noctua e scythe) sempre da 12cm, modello EVEREST...Silenziosa praticamente come la noctua ma molto + economica e "reperibile"...Ah, ha un termistore che va "tagliato via" e cortocircuitato per impostare la ventola al massimo dei giri (1000rpm), dato che al minimo non sposta un bel niente d'aria(ed è come se non ci fosse)...Al max è cmq ipersilenziosa, ma riesce a svolgere PERFETTAMENTE la sua funzione di "ventola".

Spero di essere stato utile.

Stev-O
07-07-2008, 21:05

Effettivamente anche i bios sono gli stessi (tra le varie revision), non vorrei che siano andati a "toccare" anche la circuiteria di alimentazione (sai, la questione dei phenom da 120 e passa W)...In ogni caso poco mi interessa, ho un 45W e temperature decisamente sotto controllo, meglio cmq sapere di eventuali "non differenze" ;)cambia SOLO il dissipatore chipset (che tra l'altro a vedersi pare veramente poca cosa di diverso, cambia l'orientazione ecc): tutti gli altri componenti restano identici e i sensori che ormai è appurato scazzano soprattutto sul chipset (con speedfan e da bios gli altri si salvano) salvo contraddizioni di qualche possessore, restano identici

ripeto: speedfan è affidabile all'incirca a meno del chipset

Piccolo OT ma cmq informazione(suppongo) utile a molti possessori di HTPC o pc a basso consumo-rumorosità...

Io personalmente ho montato ventole da 12cm noctua(versione 800rpm), praticamente inudibili ma costosissime e di scarsa reperibilità nei negozi fisici...

Oggi, complice un amico e un giro nei negozi di pc ho preso(solo per curiosità) una nuova enermax(marchio "storicamente" attento al rumore ma fino ad ora moolto al di sotto di soluzioni come noctua e scythe) sempre da 12cm, modello EVEREST...Silenziosa praticamente come la noctua ma molto + economica e "reperibile"...Ah, ha un termistore che va "tagliato via" e cortocircuitato per impostare la ventola al massimo dei giri (1000rpm), dato che al minimo non sposta un bel niente d'aria(ed è come se non ci fosse)...Al max è cmq ipersilenziosa, ma riesce a svolgere PERFETTAMENTE la sua funzione di "ventola".

Spero di essere stato utile.
io ho le ventole dell'antec con il selettore a 3 velocità

regolate a 1000 giri circa, non si sentono
assieme all'arctic alpine la silenziosità è buona: sicuramente il pc più silenzioso mai passato da qui

Stev-O
07-07-2008, 21:06

Lascia perdere, inutile fare qualsiasi confronto... Intel ormai cammina su altri binari.

Piuttosto è triste se si confermasse che il silicio dei 4850e sta peggiorando... :muro:
mi è andata bene allora ad "accontentarmi" del brisbane 5200+ ? :fagiano:

qasert
08-07-2008, 00:26
:cool: :D :) parlando di ventole da 12 stavo vedendo questa ""http://www.enermax.it/approfondimento.asp?id=1308"""dice : Possibilità di regolazione della velocità di rotazione mediante potenziometro;però la rotellina x aumentare potenza non si vede dalle foto.:confused: ...cioe significa predisposta a montare un potenziometro che pero non c'è

astroimager
08-07-2008, 06:25
mi è andata bene allora ad "accontentarmi" del brisbane 5200+ ? :fagiano:

Beh almeno il 5200+ è dichiarato come 65W (probabilmente è vicino "al limite", perché poi ci sono i 5600+ nuovi che arrivano anche a 89W) e basta alzare di 100 MHz la frequenza per mandare le ram in specifica...

Ora trovo molto conveniente anche il 5000+... si trova fra i 50-55 euro... :)

Ripeto, se la maggior parte dei 4850e si ferma a 2.7-2.8 GHz con poco meno di 1.30V, questi proci sono uno specchietto per le allodole... dai, ci deve essere qualcosa dietro, altrimenti non possono essere marchiati come 45W, sarebbe una presa per i fondelli.

manga81
08-07-2008, 07:40

Beh almeno il 5200+ è dichiarato come 65W (probabilmente è vicino "al limite", perché poi ci sono i 5600+ nuovi che arrivano anche a 89W) e basta alzare di 100 MHz la frequenza per mandare le ram in specifica...

Ripeto, se la maggior parte dei 4850e si ferma a 2.7-2.8 GHz con poco meno di 1.30V, questi proci sono uno specchietto per le allodole... dai, ci deve essere qualcosa dietro, altrimenti non possono essere marchiati come 45W, sarebbe una presa per i fondelli.

io ho ordinato a 43euro il 4050e...male che va almeno posso dire che l'ho pagato poco :asd:

qualcuno ha Asus M3a78-emh Hdmi (am2+/µ/gbl/r/v/ddrii)?
mi sapete dire com'è questa scheda

in questa asus si può oc la gpu come con la gigabyte(da 500 a 950 )?

Stev-O
08-07-2008, 08:13

Ripeto, se la maggior parte dei 4850e si ferma a 2.7-2.8 GHz con poco meno di 1.30V, questi proci sono uno specchietto per le allodole... dai, ci deve essere qualcosa dietro, altrimenti non possono essere marchiati come 45W, sarebbe una presa per i fondelli.non sono cpu da oc
sono cpu a basso consumo per cui l'oc è proprio in contraddizione con le specifiche: ovvio che non salga tanto

se volevi alzare a 2.7 ghz prendevi direttamente il classico brisbane

premetto che avrei preso anch'io il 4850e ci fosse stato dove compravo tanto non lo avrei alzato di un hz parimenti a questo

io ho ordinato a 43euro il 4050e...male che va almeno posso dire che l'ho pagato poco :asd:

qualcuno ha Asus M3a78-emh Hdmi (am2+/µ/gbl/r/v/ddrii)?
mi sapete dire com'è questa scheda

in questa asus si può oc la gpu come con la gigabyte(da 500 a 950 )?
guarda il bios cmq in teoria si dovrebbe poter fare anche da software come si fa di solito sulle vga

editare il bios salvandolo da gpu-z non ho provato, non credo esista nemmeno l'editor :D

astroimager
08-07-2008, 08:37
non sono cpu da oc
sono cpu a basso consumo per cui l'oc è proprio in contraddizione con le specifiche: ovvio che non salga tanto

se volevi alzare a 2.7 ghz prendevi direttamente il classico brisbane

premetto che avrei preso anch'io il 4850e ci fosse stato dove compravo tanto non lo avrei alzato di un hz parimenti a questo

Non sono d'accordo che non siano CPU per OC, o che non lo debbano essere.
Il BE-2400 che avevo provato è salito di ben 700 MHz con voltaggio standard.
Oltre 1.25V non sono potuto andare perché le ASRock spesso non permettono di andare sopra al VID.
Ho fatto prove di RS di 12 ore con temperature di 65-67°C (dissipatore originale cagoso) a 2950 MHz... prova a farlo con un Brisbane e poi vedi se è stabile a quelle temperature, con 1.25V.

Tecnicamente gli EE sono CPU (come Opteron e Xeon) che "dovrebbero" avere silicio migliore della media, quindi sono i più adatti all'OC.
Non so se hai visto di cosa è capace un 5200+ EE 90nm 65W... altro che Brisbane.

Comunque, ero rimasto a questa idea: sotto i 3 GHz i 4x50e hanno efficienza energetica superiore alla media dei Brisbane, sono selezionati per questo. Sopra i 3 GHz, vanno come tutti i Brisbane G2, 5000+ B.E. compreso.
E' quanto avevo raccolto in giro, su forum italiani ed esteri.
In sostanza, per quello che costano, sono un ottimo acquisto.
Ma se ora viene fuori che ci sono esemplari che si fermano poco oltre i 2.7, con quasi 1.30V... :mbe:

Ripeto: il mio 5600+ non è stato selezionato per i bassi consumi, a 2800 è dichiarato da AMD come un 89W TDP; a 2400 ha la stessa potenza di un 4850e, se non di più, e cammina stabilmente con soli 1.050V, con temperature ridicole, tanto che basta il dissi del Sempron per tenerlo a bada. Vorrei a questo punto sapere quanto è possibili downvoltare il 4850e dai 1.20-1.25V di partenza, mantenendo la stabilità (8 ore almeno di Orthos...).
Insomma, se non sale, almeno che sia buono per quello che stato concepito!

astroimager
08-07-2008, 08:40
...

Ottimo acquisto... a quella cifra un po' di mesi fa ci si prendeva un Athlon LE single-core... poi facci sapere come va... se hai una mobo che sale stabilmente oltre i 250 MHz di HTT, puoi farlo rullare quanto i modelli superiori, secondo me...

maxLT
08-07-2008, 09:28
ciao,
ho portato la GPU clock della HD3200 ( la vga integrata nella Gigabyte AMD780g ) a 700MHz, pare non dare problemi.

Life bringer
08-07-2008, 09:44
Si vede che l'unico sfigato con l'igp so io.. :muro:

peppecbr
08-07-2008, 11:58
nessuno sa dirmi quindi se è più valida la soluzione mono chipset nvidia 8200 oppure quella amd dual chipset a livello di consumo? :mc: :muro: :cry:

matteo1
08-07-2008, 12:12
ieri velocemente con tutto a default ho impostato il bus a 220 e niente boot;
provato 210 (2,630Ghz) ok,direi che a default non si sale oltre i 2,7

Life bringer
08-07-2008, 12:19
nessuno sa dirmi quindi se è più valida la soluzione mono chipset nvidia 8200 oppure quella amd dual chipset a livello di consumo? :mc: :muro: :cry:

Sono già state postate comparative in tal senso, prova a cercarle nelle pagine indietro, la situazione è pressoche identica, leggermente meglio amd in full e nvidia in idle, ma si parla di un paio di watt

peppecbr
08-07-2008, 14:48
Sono già state postate comparative in tal senso, prova a cercarle nelle pagine indietro, la situazione è pressoche identica, leggermente meglio amd in full e nvidia in idle, ma si parla di un paio di watt

ho provato a cercare nel th :cry: riprovo altrimenti mi rileggo le 150 pagine e via :mc:

cmq grazie delle anticipazioni :)

Life bringer
08-07-2008, 15:47
Piu che anticipazioni direi che quelle sono le conclusioni, ciau :D

^v3rsus
08-07-2008, 19:14
io ho le ventole dell'antec con il selettore a 3 velocità

regolate a 1000 giri circa, non si sentono
assieme all'arctic alpine la silenziosità è buona: sicuramente il pc più silenzioso mai passato da qui

Avevo letto recensioni su quelle ventole, e dicevano che erano silenziose SOLO se impostate al minimo(e non so con quale flusso), beh, per essere ventole di serie ok(come le thermaltake dichiarate "silent" che avevo nel mio case da 200euro HTPC ma che facevano un caos boia), ma per avere l' ULTRASILENZIO con un buon flusso bisogna ahimè rivolgersi a soluzioni specifiche come noctua, scythe e...da ieri, inserisco anche le Everest di Enermax(costan poco, si trovan facilmente ma necessitano di una piccola modifica al termistore integrato ;) ).

^v3rsus
08-07-2008, 19:15

Senza scervellarti a cercare e come ti è stato detto...sono praticamente equivalenti...

jv_guano
08-07-2008, 19:43
Senza scervellarti a cercare e come ti è stato detto...sono praticamente equivalenti...

confermo..per sentito dire, da letture e mie considerazioni guardando i test! ;)

Stev-O
08-07-2008, 19:49
Avevo letto recensioni su quelle ventole, e dicevano che erano silenziose SOLO se impostate al minimo(e non so con quale flusso), beh, per essere ventole di serie ok(come le thermaltake dichiarate "silent" che avevo nel mio case da 200euro HTPC ma che facevano un caos boia), ma per avere l' ULTRASILENZIO con un buon flusso bisogna ahimè rivolgersi a soluzioni specifiche come noctua, scythe e...da ieri, inserisco anche le Everest di Enermax(costan poco, si trovan facilmente ma necessitano di una piccola modifica al termistore integrato ;) ).

areazione è ottimale

diviso per scomparti, cavi sotto e fuori dai piedi, 2 ventole da 120mm griglie ovunque..

si beh se le metti a tutta le ventole vanno ma non mi serve fare altri aggiustamenti

l'unico esperimento poteva essere staccare la cpufan dell'alpine e vedere l'effetto che faceva

tra l'altro essendo un 3 pin vorrei trovare il modo di controllare la ventola

speedfan non lo fa e dire che il controllo in tensione dovrebbe essere possibile

capitan_crasy
08-07-2008, 20:03
Il sito CHW pubblica i bench ufficiali del nuovo chipset AMD 790GX con IGP chiamata HD3300

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080708205752_1215533033_790GX_DirectX_10_Logo.jpg

Secondo AMD, IGP del 790GX è più veloce del 33% del 780G sui giochi DX10!:eek:
Inoltre viene confermata la disponibilità della tecnologia Hybrid Crossfire e del Classic Crossfire!

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080708205839_1215533256_790GX_summary_logo.jpg

Il nuovo chipset è atteso per fine Luglio accompagnato dal Southbridge SB750...

Clicca qui... (http://www.chw.net/foro/exclusivo-rendimiento-grafico-del-chipset-amd-790gx-t167362.html)

Stev-O
08-07-2008, 20:04
e-vvai Madre

cosi' verranno a costare meno queste

mieto
08-07-2008, 20:27
ho provato a cercare nel th :cry: riprovo altrimenti mi rileggo le 150 pagine e via :mc:

cmq grazie delle anticipazioni :)

Prova a dare un'occhiata qui...
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3288&p=1

River Phoenix
08-07-2008, 20:53
Il sito CHW pubblica i bench ufficiali del nuovo chipset AMD 790GX con IGP chiamata HD3300

Il nuovo chipset è atteso per fine Luglio accompagnato dal Southbridge SB750...

Che esca anche in versione micro atx?

maxsona
08-07-2008, 21:42
Che esca anche in versione micro atx?
Si, DFI aveva anche presentato un prototipo

astroimager
08-07-2008, 21:48

E sarebbe ora che uscisse un mATX con buone capacità in OC... ;)

capitan_crasy
08-07-2008, 22:22

Il 790GX è considerato un chipset di fascia alta, sarà difficile vedere schede micro ATX con questo chipset...

Life bringer
08-07-2008, 23:50
Ma non dovrebbe sostituire il 780g?
Peccato davvero non uscisse una matx

capitan_crasy
09-07-2008, 00:14
Ma non dovrebbe sostituire il 780g?

assolutamente no...
Il 790GX è stato studiato per meglio contrastare la serie Nforce 7 soprattutto il 780A SLi e 750A SLI...

Peccato davvero non uscisse una matx

In teoria è come chiedere un 780A SLI o 750A SLI sul formato Micro ATX; cioè inutile per quella fascia...

Stev-O
09-07-2008, 07:56
poi neanche mini, micro :D

River Phoenix
09-07-2008, 08:14
poi neanche mini, micro :D

MMMM...ma 780g è stato fatto in mini o micro atx?? :confused:

Stev-O
09-07-2008, 08:20
mini

pupgna
09-07-2008, 08:22
MMMM...ma 780g è stato fatto in mini o micro atx?? :confused:

mini

micro
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A780FullDisplayPort
BIOSTAR TForce TA780G

edit...mah...prendendo il listino di newegg per esempio...ci son 20 mobo 780g, 16 micro atx e 4 atx.

astroimager
09-07-2008, 08:26
mini

mini ATX = quasi identico all'ATX, leggermente più piccolo

micro ATX = 244 x 244 mm (ATX accorciato)

Stev-O
09-07-2008, 08:40
la gigabyte non è mini ?

astroimager
09-07-2008, 09:05
la gigabyte non è mini ?

quale? quella con 790GX? penso sia un classico ATX (o giù di lì)...

Stev-O
09-07-2008, 09:45
si' quella si ma dicevo la 780g

Life bringer
09-07-2008, 09:50
E' mini e io voglio il gx con mini UFFA! :Prrr: :sofico:

maxLT
09-07-2008, 10:03
si' quella si ma dicevo la 780g

la Gigabyte con AMD 780G, è form-factor microATX.

Stev-O
09-07-2008, 10:36
allora ho confuso micro con mini

qualcun'altro con la suddetta gigabyte ha il manufacturer vuoto visualizzando con cpu-z ?

in quanti usano il dualcore optimizer all'avvio ? (ovviamente chi ha il dual :fagiano: )

maxLT
09-07-2008, 11:46
anche a me, CPUz lo visualizza vuoto...

Stev-O
09-07-2008, 13:22
allora a parte il mac address è tutto normale :sofico:

HWfind
09-07-2008, 15:00
Chiunque abbia la GA-MA78GM-S2H

Avete notato che dalla versione del bios F4, si può 'overcloccare' la frequenza della scheda video fino a 2000 Mhz :eek:

Gia a 950 Mhz le prestazioni era notevolmente migliorate... Chissà ora...

Stev-O
09-07-2008, 16:08
si ma mi sa che non ci arriva :D

manga81
09-07-2008, 17:54
ragazzi/e
domani ordino una delle 3:

Asus M3a78-emh Hdmi

Asrock A780fulldisplayport

Gigabyte GA-MA78GM-S2H (1.0)

asus mi costerebbe solo 60euro ne vale la pena o devo prendere a 75 la gigabyte?

sostanzialmente che cambia da asus a gigabyte?

la gigabyte solo che permette OC della gpu del 95% da 500a900 le memoria senza problemi, della asus che sapete?

manga81
09-07-2008, 17:56
Chiunque abbia la GA-MA78GM-S2H

Avete notato che dalla versione del bios F4, si può 'overcloccare' la frequenza della scheda video fino a 2000 Mhz :eek:

Gia a 950 Mhz le prestazioni era notevolmente migliorate... Chissà ora...

da 500 a 950 penso che ti fa giochicchiare a 1024x768 senza filtri senza molti problemi... oltre 1000 penso fonda la scheda madre :asd:

matteo1
09-07-2008, 19:01
ragazzi/e

Asus M3a78-emh Hdmi

asus mi costerebbe solo 60euro ne vale la pena o devo prendere a 75 la gigabyte?

la gigabyte solo che permette OC della gpu del 95% da 500a900 le memoria senza problemi, della asus che sapete?
se non ti servono firewire,esata e non devi prendere un phenom da 125W prendi la asus; evita la asrock perchè ha un comparto audio scadente

Stev-O
09-07-2008, 21:00
@manga

la gigabyte è superiore come resa e connessioni
costa anche+ pero' vedi cosa devi arrivare a fare

da 500 a 950 penso che ti fa giochicchiare a 1024x768 senza filtri senza molti problemi... oltre 1000 penso fonda la scheda madre :asd:

a 1024 giochi anche a default

visto che ho montato il bios f5 sapro' dire cmq finchè ho il pc in laboratorio volevo inaugurarlo testando il sistema e vga in lan party col quad e 3850 :D

puo' darsi che qualche test di innalzamento lo faccia: vediamo dove arriva

eventualmente stavo pensando su che voltaggi andare a lavorare nel caso

questa è una integrata, agire direttamente sul voltaggio nb ? :mbe:

Life bringer
09-07-2008, 21:11
Per quanto possa valere l'esperienza con la mia scheda e annesso igp sfigato, alzare il volt del nb non mi ha aiutato a rendere stabile l'igp a frequenze più alte, il problema è che proprio non si avviava (schermata nera, niente fase di post) anche dando +0.3

Stev-O
09-07-2008, 21:15
sapro' dire

sai la mia è una mobo nata un po' "speciale" ha il mac address gruppo 0 universale :sofico:

speriamo sia venuta fuori con vga alzabile :fagiano:

Life bringer
09-07-2008, 21:22
sapro' dire

sai la mia è una mobo nata un po' "speciale" ha il mac address gruppo 0 universale :sofico:

speriamo sia venuta fuori con vga alzabile :fagiano:

Vai a sviluppare il firm per il dg, vergognoso! Io aspetto il wpa2 :sofico:

Stev-O
09-07-2008, 21:36
wpa2 e wds sono già operativi :fagiano:

impara la linea di comando :D

Life bringer
09-07-2008, 21:56
Troppo complicato per me :fagiano:
Mi trovo bene solo se c'è l'option button in cui selezionare wpa2, dai fai il bravoooooooooooooo ti faccio gli occhi dolci! :oink:
Invece dell'igp oveclocchiamo il netgear...
Scherzi a parte, riproverò, forse era una questione di bios, perchè overcloccando via overdrive andava senza problemi, boh...

andrea69
10-07-2008, 06:58
[url editata]
ciao a tutti

manga81
10-07-2008, 07:06
@manga

la gigabyte è superiore come resa e connessioni
costa anche+ pero' vedi cosa devi arrivare a fare

a 1024 giochi anche a default

visto che ho montato il bios f5 sapro' dire cmq finchè ho il pc in laboratorio volevo inaugurarlo testando il sistema e vga in lan party col quad e 3850 :D

puo' darsi che qualche test di innalzamento lo faccia: vediamo dove arriva

eventualmente stavo pensando su che voltaggi andare a lavorare nel caso

questa è una integrata, agire direttamente sul voltaggio nb ? :mbe:

l'asus si può OC come la gigabyte (mi riferisco sia a gpu che a cpu)
asus rispetto a gigabyte ha d'inferiore solo che le manca esata e firewire?

peppecbr
10-07-2008, 07:54
ragazzi/e

Asus M3a78-emh Hdmi

questa volta non dai peso all'undervolt? forse la giga è più regolabile su questo aspetto :oink:

Stev-O
10-07-2008, 08:22
Troppo complicato per me :fagiano:
Mi trovo bene solo se c'è l'option button in cui selezionare wpa2, dai fai il bravoooooooooooooo ti faccio gli occhi dolci! :oink:
Invece dell'igp oveclocchiamo il netgear...complicato mettere la lingua inglese (li il wds c'e') e digitare la pagina amano e scrivere nvram set wep_auth=5 :sofico:
Scherzi a parte, riproverò, forse era una questione di bios, perchè overcloccando via overdrive andava senza problemi, boh...
ah ma allora si puo' fare anche via riva tuner

l'asus si può OC come la gigabyte (mi riferisco sia a gpu che a cpu)
asus rispetto a gigabyte ha d'inferiore solo che le manca esata e firewire?beh questa è una

questa volta non dai peso all'undervolt? forse la giga è più regolabile su questo aspetto :oink:

questa è un'altra

oh ma se ti piace e trovi l'asus prendi l'asus in un fosso non finirai

lamalta
10-07-2008, 08:23
Ma questa scheda video intergrata come gestisce il dual monitor? non riesco (con la gigabyte) ad usare TV connesso in HDMI e monitor in DVI, devo collegare il monitor in analogico...ma non trovo l'opzione per usare i 2 monitor indipendenti con 2 deskotp e 2 risoluzioni, cosa che con la mia vecchia 7600gt riuscivo a fare benissimo.

Ciao

Stev-O
10-07-2008, 08:25
Ma questa scheda video intergrata come gestisce il dual monitor? non riesco (con la gigabyte) ad usare TV connesso in HDMI e monitor in DVI, devo collegare il monitor in analogico...ma non trovo l'opzione per usare i 2 monitor indipendenti con 2 deskotp e 2 risoluzioni, cosa che con la mia vecchia 7600gt riuscivo a fare benissimo.

Ciao

c'e' scritto sul manuale che quella modalità non si puo' usare :D

del resto anche se vai nel bios non puoi selezionare che le altre 2 combinazioni

solo vga e hdmi o dvi e vga

questo imho perchè dvi e hdmi usano lo stesso modulo e non possono uscire splittati i segnali

lamalta
10-07-2008, 08:26
c'e' scritto sul manuale che quella modalità non si puo' usare :D

del resto anche se vai nel bios non puoi selezionare che le altre 2 combinazioni

solo vga e hdmi o dvi e vga

questo imho perchè dvi e hdmi usano lo stesso modulo e non possono uscire splittati i segnali

Urka mi era sfuggita. Ah, i manuali!
Vabbeh, mi dovrò adeguare!
Che decoder usate per i dvd per sfruttare l'accelerazione hw della 3200?

Bye

Stev-O
10-07-2008, 08:33
consigliano anche sul manuale power dvd e impostare la riserva ram almeno a 256mb

lamalta
10-07-2008, 08:40
consigliano anche sul manuale power dvd e impostare la riserva ram almeno a 256mb

Devo leggere sto manuale...Però power dvd non lo forniscono, me lo dovrò comprare. Bella la "Riserva" di ram!
Pensavo ci fossero codec ati...

Ciao e grazie

Stev-O
10-07-2008, 08:42
non c'e' nel cd una versione lite ?

lamalta
10-07-2008, 08:59
non c'e' nel cd una versione lite ?

Ci ho guardato e non l'ho vista...

Life bringer
10-07-2008, 09:05
complicato mettere la lingua inglese (li il wds c'e') e digitare la pagina amano e scrivere nvram set wep_auth=5 :sofico:
Emh... ho settato la lingua inglese, poi? :stordita:
Io conosco il wpa2 ma il wds? Ora chiedo al mio amico google :p
Ah ok google mi ha spiegato... Io voglio il wpa2 :cry:

ah ma allora si puo' fare anche via riva tuner:
Mi fido di più dell'overdrive, anche perchè a quanto ne so la nostra ha il bios con il programmino amd (uno dei tanti bug fra ponte nord e ponte sud :rolleyes: )

Stev-O
10-07-2008, 09:12
se il wds non ti serve non si usa

wpa vai su telnet e fai nvram set wep_auth=5;reboot

il programmino amd de che ? :mbe:

Life bringer
10-07-2008, 09:36
se il wds non ti serve non si usa

wpa vai su telnet e fai nvram set wep_auth=5;reboot

Done, thank you!

il programmino amd de che ? :mbe:
L'amd overdrive!!!
click (http://www.amd.com/us-en/0,,3715_15337_15354_15359,00.html) mi rifiuto di credere che tu non lo conosca :D

manga81
10-07-2008, 14:24

hai perfettamente ragione...asus permette di downvoltare la cpu?
asrock fino a 0.8 di vore tiene...se ben ricordo...

complicato mettere la lingua inglese (li il wds c'e') e digitare la pagina amano e scrivere nvram set wep_auth=5 :sofico:

ah ma allora si puo' fare anche via riva tuner

beh questa è una

questa è un'altra

oh ma se ti piace e trovi l'asus prendi l'asus in un fosso non finirai

il discorso è che vorrei downvoltare la cpu (4050e) il + possibile (in ogni caso difficilmente potrò scendere sotto 1 di vcore, perchè la cpu è scarsa di suo)e OC la gpu integrata (da 500 a 800-900 circa) della porta firewire ed esata volendo potrei farne a meno...

la mobo che devo scegliere la dovrei comunque ordinare ed i prezzi sono:
asus 60
asrock 68
gigabyte 75

l'uso sarà quello di mulo+htpc+browser+posta e qualche giochino come pes6 a 1366x768 dettaglio alto su hdready(penso che la gpu in OC dovrebbe tenerlo senza problema...)

il problema è che non conosco i bios di questi 3 modelli...credo solo che la gigabte fa variare cpu e gpu senza problemi...

detti i possibile usi che mi consigliate quindi?

Stev-O
10-07-2008, 14:46
Done, thank you!

L'amd overdrive!!!
click (http://www.amd.com/us-en/0,,3715_15337_15354_15359,00.html) mi rifiuto di credere che tu non lo conosca :Da cosa serve ?

c'e' il bios :sofico:

hai perfettamente ragione...asus permette di downvoltare la cpu?
asrock fino a 0.8 di vore tiene...se ben ricordo...

il discorso è che vorrei downvoltare la cpu (4050e) il + possibile (in ogni caso difficilmente potrò scendere sotto 1 di vcore, perchè la cpu è scarsa di suo)e OC la gpu integrata (da 500 a 800-900 circa) della porta firewire ed esata volendo potrei farne a meno...

la mobo che devo scegliere la dovrei comunque ordinare ed i prezzi sono:
asus 60
asrock 68
gigabyte 75

l'uso sarà quello di mulo+htpc+browser+posta e qualche giochino come pes6 a 1366x768 dettaglio alto su hdready(penso che la gpu in OC dovrebbe tenerlo senza problema...)

il problema è che non conosco i bios di questi 3 modelli...credo solo che la gigabte fa variare cpu e gpu senza problemi...

detti i possibile usi che mi consigliate quindi?

beh io ho la terza quindi :fagiano:

Life bringer
10-07-2008, 15:06
a cosa serve ?

c'e' il bios :sofico:

Ancoraaaaa ma allora cerchi lo scontro! :sofico:
Beh il fatto è che cloccandola da bios a me si incriccava, mentre via overdrive, sembrava tenere...

Stev-O
10-07-2008, 15:13
:stordita:

Khaver89
10-07-2008, 17:47
ragazzi la Gigabyte GA-MA790X-DS4 (rev. 1.0) è una buona scheda madre? dovrei montarci un x2 6000 e 4gb di corsair cl4 800 mhz e in caso fare 1 po' di oc :D

Korn
10-07-2008, 18:27
mi associo alla richiesta e aggiungo, io voglio passare ad un x3 o x4 che mb mi consigliereste restando sotto i 100 euro? e un moduli ram decenti? fate conto che come scheda video ho una ati 3850! grazie!

Stev-O
10-07-2008, 18:30
ragazzi la Gigabyte GA-MA790X-DS4 (rev. 1.0) è una buona scheda madre? dovrei montarci un x2 6000 e 4gb di corsair cl4 800 mhz e in caso fare 1 po' di oc :D

mi associo alla richiesta e aggiungo, io voglio passare ad un x3 o x4 che mb mi consigliereste restando sotto i 100 euro? e un moduli ram decenti? fate conto che come scheda video ho una ati 3850! grazie!

se volete occare non è il posto vostro

per occare c'e' intel

per silenziare e pococonsumare c'e' questa

ram per me puoi mettere benissimo delle adata o delle geil al max

Korn
10-07-2008, 19:03
ah niente poco oc

matteo1
10-07-2008, 19:22

assicurati che sia phase 3+1 altrimenti potresti avere problemi con i phenom più "caldi"
Se prendi asus dai un'occhio alle ram consigliate perchè la mobo è schizzinosa;
io ho le Corsair XMS2 6400C che sono compatibili, costano il giusto e sono molto prestanti.:)

maxsona
10-07-2008, 19:47
A breve installerò una 4850 :D ... quindi farò un bel formattone al mio sistema ... su XP per quando riguarda player e codec voi utilizzare qualche pacchetto "all io one"? ... cosa consigliate? ...

Stev-O
10-07-2008, 19:49
c'e' proprio bisogno di formattare per cambiare scheda video ?

maxsona
10-07-2008, 19:54
No, ma ho usato questa installazione dell'SO per fare qualche test, e approfitto per ripartire con un SO pulito ...

Stev-O
10-07-2008, 19:57
va beh se no c'era altro

manga81
11-07-2008, 06:46
oggi ordino la gigabyte :D

astroimager
11-07-2008, 07:00
se volete occare non è il posto vostro

per occare c'e' intel

per silenziare e pococonsumare c'e' questa

ram per me puoi mettere benissimo delle adata o delle geil al max

Sull'overclocking degli Athlon64 x2, ragazzi, ho aperto questo nuovo th:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773828

Con i proci Intel l'OC è sostanzioso, ma anche con gli A64 si può fare abbastanza... ;)

Stev-O
11-07-2008, 07:59
penso che non overclocchero' mai questa cpu ma potrei comunque dargli una occhiata per quanto riguarda il vid

Life bringer
11-07-2008, 08:54
Io aspetto ancora che overclocchi l'igp :sob:

astroimager
11-07-2008, 09:00
penso che non overclocchero' mai questa cpu ma potrei comunque dargli una occhiata per quanto riguarda il vid

Ma hai provato a fixarla a una determinata frequenza (quello che ti basta... 2.4-2.7 GHz) e abbassare il vcore alla ricerca di RS?

Anche questa è una ricerca molto utile dei limiti di "silicio" della propria CPU!

Stev-O
11-07-2008, 09:10
Io aspetto ancora che overclocchi l'igp :sob:
stasera
Ma hai provato a fixarla a una determinata frequenza (quello che ti basta... 2.4-2.7 GHz) e abbassare il vcore alla ricerca di RS?

Anche questa è una ricerca molto utile dei limiti di "silicio" della propria CPU!

dici downvoltare ?

sono esperimenti che si possono fare

ma sinceramente anche a def mi va benissimo

piuttosto proponete delle tastiere wireless con trackball/touchpad integrati che non costino una esagerazione :O

Life bringer
11-07-2008, 09:14
Ma non farti prendere dalla mania del wireless da bravo, poi sei li che mi sviluppi il firm per il GT e si scaricano le pile, siamo rovinati!
Wired is the way! :yeah:

astroimager
11-07-2008, 09:16
dici downvoltare ?

sono esperimenti che si possono fare

ma sinceramente anche a def mi va benissimo

Sì, downvoltare... il mio 5600+ lo posso tenere a 2400 MHz con soli 1.050V... quindi sotto il C&Q... quindi consumo meno delle impostazioni def di AMD, ma ho mediamente più potenza! :stordita:

Life bringer
11-07-2008, 09:17
Idem per l'opteron che ho io, in questo caso io vado di rmclock, penso lo conoscerai...

astroimager
11-07-2008, 09:25
Idem per l'opteron che ho io, in questo caso io vado di rmclock, penso lo conoscerai...

Io lo conosco... devo ancora provare a smanettarci... prima voglio completare la "mappatura" dell'efficienza energetica del mio procio... poi pensavo di metter su un Super C&Q da 1.6 a 3.2 GHz a passi di 2-400 MHz :D

Life bringer
11-07-2008, 09:28
Belan :D
Comunque, tornando a parlare della giga, in overclock, soprattutto con i vecchi x2 se la cava tutto fuorchè male, ricordo che prima che l'acquistassimo qui sul forum uscirono un paio di news con overclock niente male...

pupgna
11-07-2008, 09:32
piuttosto proponete delle tastiere wireless con trackball/touchpad integrati che non costino una esagerazione :O

la btc ne fa 2 modelli...carini, piccoli come la volevo io...ma di quello economico (e vecchio) che ho trovato a 25 euro qui in zona, ho letto commenti poco interessanti...sul fatto che il wireless ha portata di 3 metri scarsi e il mini joystick (che fa da mouse) è molto lento

il modello aggiornato (sia nel wireless che nel joypad oltre che nel design) l'ho trovato solo all'estero ma mi costava tipo 35 euro la scheda e poco meno di 30 la spedizione...esagerato secondo me

così alla fine ho preso una tastiera presso la catena wellcome che ha la trackbal e i tasti mouse integrati, wireless fino a 10 metri....oggi la dovrei ritirare
costo 50 euro.

Stev-O
11-07-2008, 09:34
Ma non farti prendere dalla mania del wireless da bravo, poi sei li che mi sviluppi il firm per il GT e si scaricano le pile, siamo rovinati!
Wired is the way! :yeah:ah beh finchè non risolvo questa situazione non se ne parla :fagiano:

Sì, downvoltare... il mio 5600+ lo posso tenere a 2400 MHz con soli 1.050V... quindi sotto il C&Q... quindi consumo meno delle impostazioni def di AMD, ma ho mediamente più potenza! :stordita:
a parte che il 5200 fa 2.7 a default e non vorrei rinunciarci

vedro' cosa si puo' fare: cnq è attivo ma mi sa che non entra in gioco troppo: vedo sempre moltia 13.5 quando faccio andare cpu-z :mbe:

odio i software per queste cose: centrino hardware control è già troppo e sul pc moddato sbassando crashava il 3dmark

Stev-O
11-07-2008, 09:34
la btc ne fa 2 modelli...carini, piccoli come la volevo io...ma di quello economico (e vecchio) che ho trovato a 25 euro qui in zona, ho letto commenti poco interessanti...sul fatto che il wireless ha portata di 3 metri scarsi e il mini joystick (che fa da mouse) è molto lento

il modello aggiornato (sia nel wireless che nel joypad oltre che nel design) l'ho trovato solo all'estero ma mi costava tipo 35 euro la scheda e poco meno di 30 la spedizione...esagerato secondo me

così alla fine ho preso una tastiera presso la catena wellcome che ha la trackbal e i tasti mouse integrati, wireless fino a 10 metri....oggi la dovrei ritirare
costo 50 euro.

ovviamente dopo foto e modello che vedo dove la posso trovare in zona

pupgna
11-07-2008, 09:45
ovviamente dopo foto e modello che vedo dove la posso trovare in zona

quella della wellcome si chiama mediacom (la trovi sul sito) e al 99% è il clone della Trust Vista Remote Keyboard KB-2950 (che non ho trovato qua nei paraggi)

le recensioni on line che ho letto non è che la promuovono, ma se i problemi riscontrati son solo quelli che è scomoda da usare (ovvio perchè è molto + piccola di una tastiera normale) e il wireless della tastiera al 90% non permette un altro mouse wireless....non me ne preoccupo

Life bringer
11-07-2008, 09:49
ah beh finchè non risolvo questa situazione non se ne parla :fagiano:
Mi metto al tuo servizio, vuoi la mia giga? :D

odio i software per queste cose: centrino hardware control è già troppo e sul pc moddato sbassando crashava il 3dmark
Non fare il talebano... io lo uso da 2 anni e non ho avuto alcun problema... sul serio provalo, poi se ti schifa o ti da problemi puoi sempre erasarlo...

astroimager
11-07-2008, 09:51
a parte che il 5200 fa 2.7 a default e non vorrei rinunciarci

vedro' cosa si puo' fare: cnq è attivo ma mi sa che non entra in gioco troppo: vedo sempre moltia 13.5 quando faccio andare cpu-z :mbe:

Se ti serve discreta potenza, portalo a 2.8, così mandi le ram in specifica!

Non è una buona cosa che C&Q non funzi! Con vcore 1.30-1.35V il PC consumicchia e scalda...
Hai abilitato l'opzione da BIOS? Installato i driver? Abilitato l'operazione nell'SO?
Che ram monti (alcuni moduli sono stronzetti con C&Q, come gli Adata)?

La stabilità prima di tutto!

Comunque, senza fare grandi cose, a me funzia C&Q con la CPU overclockata a 3.2 GHz, quindi ho range di freq da 1.0 a 3.2 GHz e vcore che varia da 1.100 a 1.300V. :stordita:

astroimager
11-07-2008, 10:24
Non so se è stata segnalata questa XFX:
http://www.xfxforce.com/en-us/products/motherboards/geforce%20amdseries/GeForce%208200.aspx

L'ho vista in Italia a 69 euro.

Peccato che non supporti CPU con TDP > 125W... :mad:

Life bringer
11-07-2008, 10:51
Mah io per cpu amd preferisco chipset amd, come per intel prenderei mb con chipset intel...

Bob Masiero
11-07-2008, 11:00
Ciao raga, se potete darmi una mano... copio e incollo un mio post di ieri che non ha avuto molta fortuna... :D

Miglior mobo con HDMI integrato x AM2/AM2+

Che mi dite? Mio zio voleva una mobo con scheda video e hdmi integrati perchè vuole attaccare il pc ad un lcd HD. Mi ha chiesto di trovargliene una discreta. Cercando in rete ho trovato questi modelli:

- ASUS

M3N78-EMH HDMI
M3A78-EMH HDMI

M2N-VM HDMI
M2A-VM HDMI

M3N-H/HDMI
M3A-H/HDMI

- SAPPHIRE

PURE Element 690G Radeon 1250 HDMI

Pregi/Difetti? Quale di queste mobo consigliereste, considerato che quasi sicuramente gli metterò una CPU dual core (magari a basso consumo, devo ancora decidere)?

Grazie mille!

:help:

astroimager
11-07-2008, 11:03
Mah io per cpu amd preferisco chipset amd, come per intel prenderei mb con chipset intel...

Dipende dalle tue esigenze, piuttosto che da una posizione "per partito preso"...

matteo1
11-07-2008, 11:08
Ciao raga, se potete darmi una mano... copio e incollo un mio post di ieri che non ha avuto molta fortuna... :D
:help:

M3N78-EMH HDMI
M3A78-EMH HDMI
ok con cpu a basso consumo e spendi il giusto

M3N-H/HDMI
M3A-H/HDMI
se hai intenzione di usare processori che consumano molto tipo phenom ma spendi 10€ in più.

Evita il chipset 690G

Bob Masiero
11-07-2008, 11:12
M3N78-EMH HDMI
M3A78-EMH HDMI
ok con cpu a basso consumo e spendi il giusto

M3N-H/HDMI
M3A-H/HDMI
se hai intenzione di usare processori che consumano molto tipo phenom ma spendi 10€ in più.

Evita il chipset 690G

Ti ringrazio. Ma secondo te quelle che supportano processori quad-core sarebbero da scegliere in caso di upgrade futuro (in questo caso 10 euro di differenza mi sembrano accettabili) oppure cmq in futuro uno dovrebbe cambiare anche la mobo?

matteo1
11-07-2008, 11:19
Le versioni H/HDMI sono phase 3+1 quindi hanno un'alimentazione più stabile e con supporto a cpu da 125 watt

Life bringer
11-07-2008, 11:20
Dipende dalle tue esigenze, piuttosto che da una posizione "per partito preso"...

Beh come chipset in questo caso fra amd e nvidia sono molto simili in tutti i campi, semplicemente, amd mi da più fiducia in fatto di continuità, non credi?

Bob Masiero
11-07-2008, 11:23
Le versioni H/HDMI sono phase 3+1 quindi hanno un'alimentazione più stabile e con supporto a cpu da 125 watt

Ma per un futuro upgrade andrebbero bene?

Caml Light
11-07-2008, 11:35
http://www.xfxforce.com/en-us/products/motherboards/geforce%20amdseries/GeForce%208200.aspx

Proprio oggi dovrebbe arrivarmi la suddetta scheda, che abbinerò ad un 4850e.
Comunque ufficialmente le CPU a 125W non sono supportate, come tu stesso hai riportato, ma nella pratica vanno senza alcun problema, come riportato da un utente qui:

http://forums.extremeoverclocking.com/showpost.php?p=3134661&postcount=6

Bob Masiero
11-07-2008, 11:37
Comunque ufficialmente le CPU a 125W non sono supportate, come tu stesso hai riportato, ma nella pratica vanno senza alcun problema, come riportato da un utente qui:

Scusa se mi intrometto, ma questa scheda è migliore delle Asus che ho citato poco sopra? Quale fattore ti ha fatto propendere per questa piuttosto che per le altre? Grazie!

astroimager
11-07-2008, 11:40
Beh come chipset in questo caso fra amd e nvidia sono molto simili in tutti i campi, semplicemente, amd mi da più fiducia in fatto di continuità, non credi?

Nelle micro-ATX, non ho mai avuto chipset AMD, quindi non ti so dire.
E' certamente un'ottima scelta, apparte i SB che non sono granché...

Vedremo il 790GX + SB750 se è capace si spazzare via il 750A SLI o se richiederà un'ulteriore attesa per la risoluzione di problemi nella versione successiva... :rolleyes: :sperem:

astroimager
11-07-2008, 11:42

Mi aspetto una breve review, mi raccomando!!... ;)

Caml Light
11-07-2008, 11:51
Scusa se mi intrometto, ma questa scheda è migliore delle Asus che ho citato poco sopra? Quale fattore ti ha fatto propendere per questa piuttosto che per le altre? Grazie!

bhè a me le Asus di fascia bassa non piacciono proprio, preferisco allora di gran lunga le ASRock (brand di Asus).

Mi aspetto una breve review, mi raccomando!!... ;)

sicuramente, ma non aspettarti test di overclock, poichè la cpu sarà downvoltata fin dal primo minuto di vita! :D

astroimager
11-07-2008, 12:00
sicuramente, ma non aspettarti test di overclock, poichè la cpu sarà downvoltata fin dal primo minuto di vita! :D

Per questa volta mi accontento, va! :D

Scherzo! ;)

Caml Light
11-07-2008, 12:05
Per questa volta mi accontento, va! :D

Scherzo! ;)

comunque se vuoi avere qualche piccola anticipazione qua la puoi trovare:

http://forums.extremeoverclocking.com/p3130401.html

ti consiglio di registrarti su quel forum, così ti puoi vedere anche gli screenshots del bios ;)

peppecbr
11-07-2008, 12:29

:eek: stupenda , anche ben curata e dissipata chi la vende? pvt

Bob Masiero
11-07-2008, 12:38
bhè a me le Asus di fascia bassa non piacciono proprio, preferisco allora di gran lunga le ASRock (brand di Asus).

Opinione rispettabile.

Ma esistono ASRock con uscita HDMI integrata?

Mi dici quanto hai pagato la scheda XFX che hai appena preso? Anche PVT... grazie.

Stev-O
11-07-2008, 13:38
quella della wellcome si chiama mediacom (la trovi sul sito) e al 99% è il clone della Trust Vista Remote Keyboard KB-2950 (che non ho trovato qua nei paraggi)

le recensioni on line che ho letto non è che la promuovono, ma se i problemi riscontrati son solo quelli che è scomoda da usare (ovvio perchè è molto + piccola di una tastiera normale) e il wireless della tastiera al 90% non permette un altro mouse wireless....non me ne preoccupo
l'importante è sparmiare e che no duri 2 sett

Mi metto al tuo servizio, vuoi la mia giga? :Ddafare ?
ci vuole tutto il blocco

Non fare il talebano... io lo uso da 2 anni e non ho avuto alcun problema... sul serio provalo, poi se ti schifa o ti da problemi puoi sempre erasarlo...
centrino hc ce l'ho su ma dopo l'overclock del portatile ho dovuto togliere l'undervolt sui moltiplicatori

dovrei rifare le prove ma no ne ho voglia
sull'altro non (ancora) overcloccato l'undervolt raggiunge i massimi livelli: batteria 4.5 ore (è anche un dell con la sua versione apposita di nhc)

Se ti serve discreta potenza, portalo a 2.8, così mandi le ram in specifica!sono già quasi in spec anche adesso, mancheranno 10-12 hz

Non è una buona cosa che C&Q non funzi! Con vcore 1.30-1.35V il PC consumicchia e scalda...
non scalda
Hai abilitato l'opzione da BIOS? Installato i driver? Abilitato l'operazione nell'SO?
certo fin li ci arrivo
Che ram monti (alcuni moduli sono stronzetti con C&Q, come gli Adata)?
http://www.sanremomania.com/testo/francesco_salvi_131/esatto_1537.html :D

La stabilità prima di tutto!

Comunque, senza fare grandi cose, a me funzia C&Q con la CPU overclockata a 3.2 GHz, quindi ho range di freq da 1.0 a 3.2 GHz e vcore che varia da 1.100 a 1.300V. :stordita:
pian piano si faranno le varie prove
Mah io per cpu amd preferisco chipset amd, come per intel prenderei mb con chipset intel...mava ? :fagiano:

Opinione rispettabile.

Mi dici quanto hai pagato la scheda XFX che hai appena preso? Anche PVT... grazie.
non quella che gira qui

Life bringer
11-07-2008, 13:51
dafare ?
ci vuole tutto il blocco
blocco de che, vuoi tutto il mio muletto? :cry:

pian piano si faranno le varie prove
mava ? :fagiano:
Come vedi c'è anche chi non la pensa cosi :Prrr:

Stev-O
11-07-2008, 13:53
cioè tu vuoi mettere una cpu intel su mobo amd ?

mi link un modello pls ? :fagiano:

Life bringer
11-07-2008, 14:09
cioè tu vuoi mettere una cpu intel su mobo amd ?

mi link un modello pls ? :fagiano:

Sempre a far polemica, intendevo dire che non tutti ritengono che amd (chipset mb) sia il top con cpu amd e stessa identica cosa per intel :p
Io come dicevo prima, visto come si comporta nvidia, non solo con i chipset delle mb ma anche con le schede video mi sembra che una volta che esce il modello superiore quello vecchio lo mettano in cantina, amd da una parte e intel dall'altra (??? Non uso intel dai tempi del pentium 2 450) mi danno più sicurezza...

pupgna
11-07-2008, 14:29

la fulldisplay port non ha la hdmi integrata, ma utilizzando l'adattatore passa da dvi-d a hdmi....mantenendo pure la trasmissione del sonoro

io l'ho provata sulla tv lcd e son rimasto soddisfatto
certo se avessi potuto confrontare con una hdmi nativa avrei potuto cercare delle differenze di qualità

peppecbr
11-07-2008, 15:30
dovendo diventare iscritto ufficiale penso per la settimana prossima... e dovendo assemblare un mulo/htcp a basso consumo , cpu undervoltata , gpu pure se possibile , chipset pure , insomma tutto il possibile con una cpu 4050 :p su

vorrei sapere , da chi ne è possessore se l'asus M3N78-EMH HDMI che v.core minimo impostabile fa mettere? rmclock è compatibile? un molti 4x sotto 1 volt di v.core mi ci fa arrivare? :mc:

Bob Masiero
11-07-2008, 16:17
la fulldisplay port non ha la hdmi integrata, ma utilizzando l'adattatore passa da dvi-d a hdmi....mantenendo pure la trasmissione del sonoro

Scusa se dico una cantonata ma il DVI non veicola solo il segnale video?!?

Cmq un adattatore non mi sembra il massimo, anche se teoricamente il segnale digitale dovrebbe essere mantenuto... però va cmq comprato questo adattatore!

akiramax2
11-07-2008, 16:38

Cmq un adattatore non mi sembra il massimo, anche se teoricamente il segnale digitale dovrebbe essere mantenuto... però va cmq comprato questo adattatore!

solo video ;)

pupgna
11-07-2008, 17:00

solo video ;)

solo videooooooo....NO
video e audio :D
(l'adattatore OVVIAMENTE è incluso nella confezione anche perchè immagino sia propietario visto che c'è pure il sonoro!...come è inclusa la vga aggiuntiva per il displayport, che dovrebbe diventare lo standard futuro al posto di hdmi e dvi...quale altra mobo ce l'ha??)

anche perchè....se notate ho scritto DVI-D.cioè dual link (doppio canale)

mentre le uscite dvi normali delle vga...hanno il dvi singolo (o almeno quelle che ho visto io)

pupgna
11-07-2008, 17:13
anzi maxsona...magari ....aggiungi la asrock in prima pagina fra le altre mobo e scrivilo questa cosa del fatto che l'audio rimane anche in hdmi utilizzando l'adattatore dvi-d-hdmi in dotazione....perchè non pochi son disinformati su questo...pure il negoziante che me l'ha venduta diceva probabilmente solo video (a cui ho detto mentre la ritiravo che se non c'era l'audio nel'hdmi, la riportavo indietro! :D )

maxsona
11-07-2008, 17:40
A breve installerò una 4850 :D ... quindi farò un bel formattone al mio sistema ... su XP per quando riguarda player e codec voi utilizzare qualche pacchetto "all io one"? ... cosa consigliate? ...
Rifaccio la domanda :D

Bob Masiero
11-07-2008, 17:43
Ma insomma quanto costerebbe questo "mostro" Asrock? :D

p.s.= il modello è A780FullDisplayPort?

maxsona
11-07-2008, 17:48
Bella la XFX, ma non fatevi tradire dal dissipatorone secondo me la Abit A-N78HD è migliore come features.

pupgna
11-07-2008, 18:49

il modello è quello

mostro....non credo sia tanto diversa dall'asus (che fra l'altro costava 3-4 euro di meno) :D

io l'ho pagata 67 euro e l'ho presa perchè era disponibile nel negozio della mia città e non mi son fatto tante domande prima di acquistare

l'unico dubbio era appunto l'audio via hdmi, ma c'è e quindi OK!
e poi ha la firewire che la asus non aveva mi sembra

Bob Masiero
11-07-2008, 19:37
il modello è quello

mostro....non credo sia tanto diversa dall'asus (che fra l'altro costava 3-4 euro di meno) :D

io l'ho pagata 67 euro e l'ho presa perchè era disponibile nel negozio della mia città e non mi son fatto tante domande prima di acquistare

Scusami ma di quale Asus parli, M3N-H/HDMI o M3N78-EMH HDMI?

pupgna
11-07-2008, 21:31
Scusami ma di quale Asus parli, M3N-H/HDMI o M3N78-EMH HDMI?

Asus M3A78-EMH HDMI

Stev-O
11-07-2008, 22:39
dovendo diventare iscritto ufficiale penso per la settimana prossima... e dovendo assemblare un mulo/htcp a basso consumo , cpu undervoltata , gpu pure se possibile , chipset pure , insomma tutto il possibile con una cpu 4050 :p su

vorrei sapere , da chi ne è possessore se l'asus M3N78-EMH HDMI che v.core minimo impostabile fa mettere? rmclock è compatibile? un molti 4x sotto 1 volt di v.core mi ci fa arrivare? :mc:si rmclock e coolnquiet
cmq alza di cpu, è meglio

stai almeno sul 4850e

anzi maxsona...magari ....aggiungi la asrock in prima pagina fra le altre mobo e scrivilo questa cosa del fatto che l'audio rimane anche in hdmi utilizzando l'adattatore dvi-d-hdmi in dotazione....perchè non pochi son disinformati su questo...pure il negoziante che me l'ha venduta diceva probabilmente solo video (a cui ho detto mentre la ritiravo che se non c'era l'audio nel'hdmi, la riportavo indietro! :D )
ma qualcuno ha provato ?

ma soprattutto: che audio spara fuori ?

Caml Light
12-07-2008, 00:40
Bella la XFX, ma non fatevi tradire dal dissipatorone secondo me la Abit A-N78HD è migliore come features.

Abit purtroppo non è più quella di un tempo (parlo dei tempi della mitica NF7-S con nForce2). Io stesso vi sto scrivendo da un PC con C2D E4300 montato su Abit Fatality F-I90HD (AMD 690G), e vi posso assicurare che ha i suoi bei problemini tuttora irrisolti, tra cui il noiosissimo cold boot in primis. Ho assemblato più di un PC con la controparte ASRock senza mai riscontrare alcun problema, è per questo che considero questo marchio la soluzione migliore per chi non ha grosse pretese e vuol spendere il giusto.

Comunque appena mi arriverà la XFX (settimana prossima) vi saprò dire se vale o meno. ;)

pupgna
12-07-2008, 08:40
ma qualcuno ha provato ?

ma soprattutto: che audio spara fuori ?

come se qualcuno ha provato....te lo sto dicendo! :mbe:
IO HO PROVATO

che audio spara fuori....e che ne so....l'ho attaccata via hdmi a un tv lcd 32"...che ha le sue 2 casse ma come faccio a sapere che tipo di audio è?

manga81
12-07-2008, 11:01
Opinione rispettabile.

fulldisplay port non ha la hdmi integrata, ma utilizzando l'adattatore passa da dvi-d a hdmi

non sapevo del sonoro :confused:
meglio così :D

io l'ho provata sulla tv lcd e son rimasto soddisfatto
certo se avessi potuto confrontare con una hdmi nativa avrei potuto cercare delle differenze di qualità

vorrei sapere , da chi ne è possessore se l'asus M3N78-EMH HDMI che v.core minimo impostabile fa mettere? rmclock è compatibile? un molti 4x sotto 1 volt di v.core mi ci fa arrivare? :mc:

il modello è quello

si la differenza è la firewire... + o - penso siano simili

Khaver89
12-07-2008, 12:38
ragazzi che mobo sotto gli 80€ mi consigliate per un athlon x2 6000 ??? :D

Stev-O
12-07-2008, 12:42
sono tutte sotto gli 80 queste praticamente

Khaver89
12-07-2008, 12:58
sono tutte sotto gli 80 queste praticamente

buono a sapersi e secondo te la migliore per un x2 6000 tra quelle che ci sono qua (http://www.e-key.it/index.php?cPath=34&osCsid=6401c28e39d011e8fdd779dde2fb9b8c) su e-key?

Stev-O
12-07-2008, 13:02
ma per cosa ti serve esattamente il pc ?

Khaver89
12-07-2008, 13:33
1 po' x tutto. Prevalentemente giocare :D

Stev-O
12-07-2008, 15:59
allorapassa direttamente alla config intel

Khaver89
12-07-2008, 16:29

ottimo ho appena confermato la config amd :doh:

athlon 64x2 6000+
4 gb corsair cl4 800mhz
asus lcd 20"
hd 4850
seagate 500gb 32mb
cooler master centurion
asus am3

dici che non riesco a giocare? :muro:
tipo crysis :stordita:

matteo1
12-07-2008, 19:05
crysis non è un gioco :D
cmq vai tranquillo con quella config;
piuttosto il problema è il procio da 89 watt

Khaver89
12-07-2008, 19:07

cioè? perchè può essere un problema? spreco tanta corrente?

matteo1
12-07-2008, 19:11

si il problema è la corrente;
io avrei buttato un 30€ in più e avrei preso un Intel 8200 che è un 65W

Khaver89
12-07-2008, 19:15

o 35€ e un 8400

ma il problema sn proprio i soldi poi avrei dovuto prendere una p5q e via altri soldii... purtroppo non ce la facevo. non c'è un modo (o una funzionalità della mobo) di fargli sprecare meno?? qua a casa mi ostiano se nn spengo i led della tv figurati se gli dico di un cosino ke va sempre a 125W...(+ tt le altre periferiche :sofico: )

matteo1
12-07-2008, 19:19
o 35€ e un 8400

ma il problema sn proprio i soldi poi avrei dovuto prendere una p5q e via altri soldii... purtroppo non ce la facevo. non c'è un modo (o una funzionalità della mobo) di fargli sprecare meno?? qua a casa mi ostiano se nn spengo i led della tv figurati se gli dico di un cosino ke va sempre a 125W...(+ tt le altre periferiche :sofico: )

non esistono mica solo le asus p5, c'è gente che ha asrock da 70€ ;
un'altra alternativa era un x2 5600+ da 65 watt
comunque quei watt sono a pieno carico, a "riposo" calano molto; basta usare il C&Q e il risparmio energetico di windows in modo che il moltiplicatore scenda a 5X

Stev-O
12-07-2008, 20:34

athlon 64x2 6000+
4 gb corsair cl4 800mhz
asus lcd 20"
hd 4850
seagate 500gb 32mb
cooler master centurion
asus am3

non è male via

solo che parimenti ti saresti trovato con un sistema più flessibile in oc da che mondo e mondo

River Phoenix
13-07-2008, 00:22
Si sa una data di uscita delle mobo con 790gx?

http://www.tweaktown.com/news/9640/amd_s_upcoming_790gx_mobos_get_an_early_showing/index.html

Non male le uscite della msi...completissima come la gigabyte!! Ha tutto

Cmq 790GX-M2RS è micro atx con 790 gx!!!

manga81
13-07-2008, 09:16

athlon 64x2 6000+
4 gb corsair cl4 800mhz
asus lcd 20"
hd 4850
seagate 500gb 32mb
cooler master centurion
asus am3

certo che ci riesci a giocare, io ci gioco con un e4300 OC a 3ghz ed una 3870...la 4850 è una bomba ;)

il problema è se l'alimentatore tiene una configurazione simile...
il procio in full consuma una cifra...
la 4850 in full consuma...sui 12v per la mia 3870 avevo letto che ci vorrebbero 24A quindi per la tua meglio averne 30A
diciamo che minimo ci vuole un corsair vx 450-550 per stare sicuro di non aver problemi

una buona scelta...

non esistono mica solo le asus p5, c'è gente che ha asrock da 70€ ;
comunque quei watt sono a pieno carico, a "riposo" calano molto; basta usare il C&Q e il risparmio energetico di windows in modo che il moltiplicatore scenda a 5X

vero ci sono delle asrock da 60euro che permettono pure di fare OC discreti ;)

peppecbr
13-07-2008, 09:51
certo che ci riesci a giocare, io ci gioco con un e4300 OC a 3ghz ed una 3870...la 4850 è una bomba ;)

il problema è se l'alimentatore tiene una configurazione simile...
il procio in full consuma una cifra...
la 4850 in full consuma...sui 12v per la mia 3870 avevo letto che ci vorrebbero 24A quindi per la tua meglio averne 30A
diciamo che minimo ci vuole un corsair vx 450-550 per stare sicuro di non aver problemi

una buona scelta...

vero ci sono delle asrock da 60euro che permettono pure di fare OC discreti ;)

ma tu alla fine hai preso la giga? la tua configurazione non ho capito se deve essere overclock edition , o risparmio energy :ciapet:

astroimager
13-07-2008, 10:08
...
...

Un 5600+ F3 da 89W consuma e scalda meno di un 5600+ G2 da 65W... :D

Attenzione con questi TDP, che fra l'altro non corrispondono al consumo... e attenzione con le diverse versioni di 5600/6000 in circolazione!... Ci sono Brisbane 5600+ 2.9 GHz da 89W che consumano/scaldano un macello (e faticano a salire sopra i 3.05-3.1 GHz vdef)... guardate sempre l'OPN e soprattutto chiedete conferma al venditore!

Più volte mi è capitato che il nome del processore non corrispondesse alle caratteristiche riportate, che a loro volta non corrispondevano all'OPN... una macedonia di sigle e numeri che portano solo a cannare l'acquisto.

Stev-O
13-07-2008, 10:41
tutti usiamo il dual core optimizer in avvio ?

alex1987
13-07-2008, 11:12
Rifaccio la domanda :D

c'e kmplayer ma non sfrutta la gpu o almeno io nn ci sono riuscito , per ora uso solo media player classic

maxsona
13-07-2008, 11:44
Per esempio nessuno usa i pacchetti tipo il K-Light Codec Pack?

Bob Masiero
13-07-2008, 13:51
Secondo voi per un uso comune (no videogiochi, film, office, ecc) votato al risparmio energetico è consigliabile prendere direttamente un X2 4850E oppure risparmiare qualcosa prendendo un X2 con frequenza più alta (5000+, 5200+, ecc) e con la possibilità di downclocckarlo alla bisogna?

E quale chipset consigliereste con una CPU del genere: AMD 780G o Geforce 8200?

alex1987
13-07-2008, 14:55
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/05/20/jetway-jnc62k-geforce-8200-mini-itx/2

che ne pensate ?, costa quasi il doppio rispetto alle micro atx , ma come dimensioni e' piu' contenuta e considerando il prezzo delle altre da veramente molto di piu' . L'unico limite e' la cpu installabile con tdp da 65 in giu.

Stev-O
13-07-2008, 16:37
Secondo voi per un uso comune (no videogiochi, film, office, ecc) votato al risparmio energetico è consigliabile prendere direttamente un X2 4850E oppure risparmiare qualcosa prendendo un X2 con frequenza più alta (5000+, 5200+, ecc) e con la possibilità di downclocckarlo alla bisogna?

E quale chipset consigliereste con una CPU del genere: AMD 780G o Geforce 8200?

se non devi neanche riprodurre filme un 2300be basta

astroimager
13-07-2008, 17:00

BE-2300, 1.9 GHz, min. 56 euro

4050e, 2.1 GHz, min. 43 euro

4450e, 2.3 GHz, min. 52 euro

4050/4450e sono i best buy...

Stev-O
13-07-2008, 17:03
il be costa cosi' ?

no

astroimager
13-07-2008, 17:16
il be costa cosi' ?

no

Fonte trovaprezzi... per mantenere la proporzione dovrebbe costare almeno 35 euro... :read:

Bob Masiero
13-07-2008, 17:23

In realtà mio zio qualche film vuole vedercelo dato che lo vuole collegare ad un lcd bello grosso...

Dite che col 4450E ce la fa senza problemi?

Robby Naish
13-07-2008, 18:46
Se non fai post processing con FFDshow, basta ed avanza anche un 2300!!!

Stev-O
13-07-2008, 19:59
anche un semprone 3000 se è per quello

pero' se poi ci scappa il mkv andiamo in difficoltà

su questo tipo di macchine non lesinerei su 2 cose

supporto hd della vga (se integrata le altre nuove discrete ce l' hanno tutte)

processore: se si riproduce compresso e postelaborato (e se si associano altre attività in corso) si fa presto ad avvicinarsi al cpulimited

alex1987
13-07-2008, 20:27

processore: se si riproduce compresso e postelaborato (e se si associano altre attività in corso) si fa presto ad avvicinarsi al cpulimited

anche gli mkv supportano l'accelerazione della gpu , poco tempo fa ho provato con un single core, l'utilizzo cpu era sul 10 % con un mkv , solo i bd mettono in difficolta' le cpu old, hanno un bit rate molto piu' elevato . Questo solo con i 1080p , i 720p riesci a riprodurli tranquillamente con vlc e un vecchio pentium 4

akiramax2
13-07-2008, 20:27

io col sempron 3000 scazzavo sempre con qualsiasi hd :stordita:

Stev-O
13-07-2008, 20:30
d'accordo ma a parità di gpu

se metti una 4850 è chiaro che tutto il lavoro lo fa lei

max90payne
13-07-2008, 20:58
Ciao !!

Seguo da molto tempo questa discussione anche se non sono mai intervenuto....

Premettendo che ho un case della thermltake con possibilità di montare solo schede uATX avrei bisogno di una nuova scheda madre per il mio nuovo Phenom X4 9750 da 125 watt.....

Premetto che adesso ho una Asus M2a-VM HDMI che lo regge benissimo....

Grazie Mille !!

Max

Stev-O
13-07-2008, 21:25
allora tieni quella

pupgna
13-07-2008, 21:33
Ciao !!

Seguo da molto tempo questa discussione anche se non sono mai intervenuto....

Premettendo che ho un case della thermltake con possibilità di montare solo schede uATX avrei bisogno di una nuova scheda madre per il mio nuovo Phenom X4 9750 da 125 watt.....

Premetto che adesso ho una Asus M2a-VM HDMI che lo regge benissimo....

Grazie Mille !!

Max

ma sempre rimanendo con la vga integrata?
asus M3A78-EM (amd 780g)
asus M3N78-EM (nvidia 8300)

(micro atx, vga integrata, supporto full am2+ e cpu fino a 140W)