PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative Zen e Zen MX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22]

siuseppe
17-12-2012, 10:20
Ragazzi qual è la differenza tra lo zen e lo zen mx?
Quale è migliore?

sono identici come qualità audio.
Il zen legge più formati video ed audio. In prima pagina è scritto tutto molto bene.
Personalmente se costano uguali prenderei il zen.

TheUnforgivin'WithinTemptation
17-03-2013, 12:36
salve a todos :D

ho lo zen comprato nel 2008, usato fino a luglio 2011 giorno in cui come una deficiente bimbaminkia entrai in acqua con esso :D

aspettai che si asciugasse, ma niente: collegandolo al pc non me lo visualizza da nessuna parte nemmeno con il software in dotazione (creative zen explorer)...!

l'unica cosa che notai e che noto tutt'ora è che collegandolo ,si accende a intermittenza la lucina blu (come se si caricasse)..

domanda: c'è un modo per mandarlo in riparazione anche a garanzia scaduta alla creative tramite rma? mi conviene farlo riparare? o lo ripongo di nuovo nel cassetto dove era fino a stamattina? :D

Drakogian
12-04-2013, 10:18
Penso che sia irrecuperabile... l'acqua salata sul rame è micidiale.
Ti conviene pensare ad un nuovo lettore... ;)

12-04-2013, 10:32
OK, r.i.P. ci sta tutto :D

R083R70
01-05-2013, 12:18
Ciao a tutti.

Ho un problema con il mio Zen 4GB: quano lo accendo parte il logo ZEN ma poi resta inchiodato sulla schermata nera, completamente inutilizzabile, non si spegne neanche.
Se lo resetto tramite apposito tasto si spegne, ma al nuovo tentativo di accensione non cambia nulla...
Ora sto cercando le istruzioni per entrare in recovery mode.
Suggerimenti su cosa fare?

Grazie mille.

R083R70
01-05-2013, 12:21
Sono riuscito ad arrivare nella schermata del recovey mode. Facendo reboot non cambia nulla... :confused:
Nella stessa schermata però ho visto che la batteria è parzialmente carica. Se lo collego al pc o al muro comunque pare non caricarsi...

R083R70
02-05-2013, 16:33
Aggiornamento: entrando in recovery mode vedo che la batteria ora è completamente carica.
Ho formattato il lettore. Provando il Clean-up si inchioda con Disk scan 100%. Facendo il reboot, dopo il logo Zen, resta immobile con la schermata nera di cui ho già detto. Mi resta da provare a reinstallare il firmware ma non essendo visto dal pc non so se si possa fare.

Non so più che fare... :muro:
Oltre a pensare di prendere un nuovo lettore...:rolleyes:

Drakogian
03-05-2013, 10:46
Se non viene visto dal PC non puoi reinstallare il firmware.
E' arrivato il momento di scegliere un nuovo lettore....

R083R70
03-05-2013, 17:52
L'ho avviato in recovery mode e poi connesso via usb. Così il pc sembra averlo visto, ma non ha potuto completare il collegamento del dispositivo causa mancanza driver. Come posso risolvere? Poi potrei provare a reinstallare il firmware prima di svogliare il catalogo dei nuovi lettori... :mc:

Grazie, ciao.

Cicciuzzone
19-06-2013, 08:03
Chiedo scusa sono in procinto di sostituire il mio Zen MX e sto cercando un'altrnativa migliore. Cosa mi potete consigliare? Ho visto lo Zen Touch 2 ma non saprei se la qualità audio è paragonabile. Qualcuno mi sa indicare altre soluzioni? Grazie

Drakogian
19-06-2013, 10:10
Io qualche mese fa ho preso un SanDisk Sansa Clip Zip.
Ottima qualità del suono e ottimo rapporto qualità prezzo.
L'unica critica che posso fare è la durata della batteria... ma tutto non si può avere... ;)

Per saperne di più c'è un thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2219092

19-06-2013, 11:29
non so che tipo di esigenze tu abbia, però IMHO l'era dei device mp3 è morta e sepolta da quando la maggioranza degli smartphones è dotata di slot di espansione abbastanza capiente ... ( senza tralasciare il fatto che la l'uscita micro usb degli stessi smartphones può essere usata in modalità OTG a cui attaccare con relativo adatttore una chiavettina usb)...

Cicciuzzone
19-06-2013, 12:35
Beh le mie esigenze sono semplici. Un lettore tipo il Creative Zen MX ma migliore. Non ho smartphone ne ho intenzione di acquistarne. Come telefono uso un semolicissimo Nokia 112 Duasl SIM che fa benissimo il suo lavoro. In seguito prenderò un tablet 7-10 pollici. Tutto qui

19-06-2013, 12:41
ok, allora segui il consiglio di drakogian, :) un bel sansa clip e passa la paura :)

Cicciuzzone
19-06-2013, 13:13
Wow, ottimo il Sana Clip Zip, non credevo fosse così buono a quel prezzo. E' già un'ottima scelta e mi pare pure meglio del Creative Zen MX..
Come lo vedete a cvonfronto contro Cowon C2 e Cowon/iAudio a parte la differenza di prezzo? Intendo come qualità audio.
Inoltre la batteria per me è abbastanza importante, non voglio stare a caricare il lettore ogni giorno.. ed ho notato che i Cowon da me segnalati hanno una durata dichiarata pari a 50 e 100 ore!

Drakogian
19-06-2013, 14:48
Con i Cowon siamo su altri prezzi (127€ per il 4GB).Come qualità audio preferisco il Sansa. La durata della batteria dipende dall'uso e dal bitrate dei brani. Diciamo intorno a 12 ore. Tieni presente che il lettore è molto piccolo e di conseguenza anche la batteria.

Cicciuzzone
19-06-2013, 15:25
Si grazie sempre più convinto sul Sansa. Volevo sapere se batte anche lo Zen Touch 2 con GPS che ora costa circa 10-20 euri in più e siccome ho trovato il Sana con soli 4GB di memroia, aggiungendo una MicroSD questa si integra nel sistema oppure posso leggere solo da memoria o solo da SD? Intendo se metto i brani metà sulla memoria e metà sulla MicroSD

Drakogian
19-06-2013, 15:35
Mettendo una microSD (io ne ho una da 8GB) i brani in essa contenuti vengono integrati in un unico database. Se lo prendi ricordati di seguire, alla prima accensione, la procedura per avere il volume più alto. E' tutto scritto nel thread del Sansa. ;)

Heterodoxa
06-08-2013, 10:41
Ciao a tutti!
Ho trovato in un cassetto un vecchio creative zen, e visto che ero all ricerca di un lettore mp3... l'ho adottato!!
E' da 4 gb, totalmente insufficiente per le mie esigenze, così ci ho subito messo dentro una microsd con adattatore da 32 gb, e già qui non è che sia entusiasta visto che non posso navigare fra i miei file continuando ad ascoltare musica... posso farlo solamente se ascolto la musica dalla memoria interna, un grosso limite per quanto mi riguarda!
Inoltre, da un paio di giorni quando lo spengo o quando metto hold (quindi quando, in sostanza, lo schermo dovrebbe essere nero) gli viene la brillante idea di far diventare lo schermo totalmente bianco e luminoso, il top per la batteria praticamente!!!!
Il firmware, che già avevo aggiornato all'ultima versione, l'ho ri-aggiornato e il problema schermo rimane... ma un sano rockbox non esiste per questo lettore? Soluzioni ai miei problemi?? :cry: :confused:

Grazie!!!

Cicciuzzone
06-08-2013, 14:04
Chiedo scusa, il mio Micro Zex MX ha uno strano problema e non so se è già stato discusso in passato.
In pratica funziona solo se collegato alla corrente o ad una porta USB, quindi il problema sembra essere la batteria..
La cosa strana è che me l'ha fatto da un giorno all'altro!
Sapete se c'è un modo "resettare" la batteria o se è possibile sostituirla?
Grazie

Drakogian
06-08-2013, 15:30
Ma la batteria è carica o sempre scarica ?

Cicciuzzone
06-08-2013, 18:15
Sempre scarica, appena scollego il lettore si spegne ed esce il simbolo della batteria scarica. L'ho pure lasciato una notte in carica, ma proprio non esce più il simbolo della ricarica

Drakogian
07-08-2013, 09:13
Allora la batteria è andata... e penso che non ci sia nulla da fare.
Potresti provare a trovare in rete una batteria adatta e ad aprire lo Zen.

https://www.google.it/search?rls=ig&hl=it&source=hp&biw=&bih=&q=batterie+per++Creative+Zen+MX&btnG=Cerca+con+Google&gbv=1

japigia
02-12-2013, 10:10
salve cerco dei cuffioni da mettere sul mio creative zen. pensavo visto che le statistiche del mp3 sono:

* Rapporto Segnale/Distrurbo: 97 dB
* Separazione Canali: 94 dB (Line Out)
* Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz (Line Out)
* Distorsione armonica in uscita: <0.05%

pensavo a delle AKG K511 che ne pensate? :D

alto_e_GOBBO
07-04-2014, 21:10
Salve ragazzi io ho il modello mx da 16 gb. Quale è la massima capienza della sd che legge? Una sd da 64 gb la legge?
Inoltre come funziona la gestione dei file presenti nella sd e di quelli nella memoria interna?

Vi chiedo perchè ho letto il topic ma visto che è passato qualche anno dal suo aggiornamento ci puo essere qualcosa di nuovo.

siuseppe
09-04-2014, 11:57
Salve ragazzi io ho il modello mx da 16 gb. Quale è la massima capienza della sd che legge? Una sd da 64 gb la legge?
Inoltre come funziona la gestione dei file presenti nella sd e di quelli nella memoria interna?

Vi chiedo perchè ho letto il topic ma visto che è passato qualche anno dal suo aggiornamento ci puo essere qualcosa di nuovo.

Ciao,
Penso che in ogni caso puoi arrivare al massimo a 32Gb, ma non ci scommetterei lo stesso. Con una da 16 Gb non dovresti avere problemi.

La gestione dei file da scheda esterna non è delle migliori ed essendo gli aggiornamenti fermi da 3 anni le cose non sono cambiate...

Per la gestione dei file fai una prova anche con una schedina microSD e relativo adattatore se ti è più comodo

alto_e_GOBBO
15-04-2014, 21:55
Io ho la versione dello zen con il firmware penultima versione, nell ultimo aggiornamento dice

Nome del file : ZEN_PCFW_L22_1_21_03e.exe
Questo pacchetto contiene una versione migliorata del firmware presente nel lettore Creative ZEN®. Garantisce un funzionamento ottimizzato della radio FM del lettore. Per ulteriori dettagli, proseguire la lettura di questa nota.

Correzioni:

Garantisce un funzionamento ottimizzato della radio FM del lettore.
Requisiti:

Microsoft® Windows Vista®, Windows® XP (Service Pack 2)
Windows Media® Player 10 o versione successiva
Porta USB
Lettore per Creative ZEN

Aggiorna solo le funzionalita della radio quindi?

alto_e_GOBBO
15-04-2014, 21:56
se si non lo faccio!

Man from Mars
15-05-2014, 16:54
Allora la batteria è andata... e penso che non ci sia nulla da fare.
Potresti provare a trovare in rete una batteria adatta e ad aprire lo Zen.
Salve, ho anch'io un Creative Zen MX con la batteria completamente andata.
Ho una domanda per pratico di elettronica: si potrebbe alimentare direttamente il player da un piccolo alimentatore con il giusto voltaggio DC (rimuovendo del tutto la batteria)? Ci sarebbe bisogno di qualche componente aggiuntivo (condensatori, resistenze, ...) o si potrebbero collegare direttamente i terminali?

Detto questo, non sono per niente contento di questo Creative. Firmware tremendo, traduzioni pessime, buggatissimo e supporto tecnico nullo, malgrado l'azienda sia importante. L'MX è durato circa di tre anni di uso per niente intenso, dando segni di cedimento dopo un anno e mezzo circa. :ncomment:

Drakogian
17-05-2014, 17:41
Purchè sia rispettato il voltaggio si può fare. Stacchi i cavi della batteria e li colleghi all'alimentatore.

Man from Mars
17-05-2014, 22:18
Grazie della risposta.
La riuscita della batteria (e di tutto il player, in effetti) è stata pessima anche a te? Tra l'altro ad una prima rapida occhiata in rete non ho trovato batterie sostitutive dato che Creative di fatto non le prevede come ricambi. Cioè devi buttare tutto e basta, bella politica per fregare i clienti...

pippi61
18-08-2014, 12:11
Ciao a tutti...
ho uno ZEN da 8 GB che da un momento all'altro ha deciso di bloccarsi con la scritta "FIRMWARE PROBLEM". Ho eseguito dal Recovery Mode il "Clean Up" ed anche il "Format All" ma senza risultato. Allora ho provato ad eseguire il "Reload Firmware". Ho scaricato la versione più recente (1.21.03_0.3.1) dal sito della Creative in quanto la versione precedente (1.21.01_0.3.1) installata sullo Zen non risulta essere più disponibile. Installato il nuovo firmware ma il problema rimane tale e quale. All'accensione dello Zen appare la scritta "FIRMWARE PROBLEM" e non funziona nulla. Qualcuno ha qualche altra soluzione per poterlo riattivare? Grazie in anticipo :)

elevul
18-08-2014, 12:29
Ho provato a mettere in carica e accendere il mio Zen V (del 2007, credo) che non usavo da molti anni, ed è morto. Lo schermo è tutto rosso (gli oled degli altri colori sono morti?) e si è acceso una sola volta, dopo di che si è bloccato. :(
RIP, my dear friend. :(

lady.roby
28-12-2014, 22:39
Ciao a tutti,
ho un creative zen 8gb che ho riesumato dopo anni di inutilizzo.
L'ho formattato. Il lettore funziona, ha l'ultimo firmware installato, ma ha un grosso difetto: gli audio si sentono male.
Mi spiego meglio: la musica è ok, ma la voce del cantante è come se fosse ovattata, quasi impercettibile.
Ho provato a frugare tra le impostazioni del sistema per capire se cambiando le impostazioni audio la situazione subisse miglioramenti, ma l'esito è negativo.
Stesso problema con un creative Zen Stone.

Come potrei risolvere?
Grazie a tutti