PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative Zen e Zen MX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22

dav1deser
11-07-2008, 22:04
le sdhc (dove hc sta per high capcity) sono la naturale evoluzione delle sd, differiscono per via di memorie generalmente maggiori delle sd (le sd più grandi che si trovano in genere sono da 4gb mentre le sdhc più piccole dovrebbero essere da 2gb fino mentre le più grandi per ora arrivano a 32gb) se non sbaglio le sdhc hanno un voltaggio inferiore delle sd quindi usano meno batteria inoltre a norma sulle sdhc ci dovrebbe essere scritta la classe di velocità (class1, class2...class10...) maggiore è la classe maggiore sarà la velocità di lettura e di scrittura. le xd hanno una forma diversa quindi non possono essere inserite nello zen. A parità di dimensioni in genere le sdhc costano più delle sd, il mio consiglio è di informarsi sulle velocità per evitare di prendere magari una sdhc che va a qualche kibt/s in più di una normale sd e di pagarla tanti € in più....

freschissimo
12-07-2008, 00:24
Collegandolo ad una porta USB dubito che si possa accedere ai files contenuti nella memoria interna (però se funziona con lo ZEN Vision: M....) mentre potrebbe essere per quelli contenuti nella scheda SD. Bisognerebbe provare o vedere se qualcuno ha già fatto un collegamento del genere.
perquesto chiedevo, magari qualcuno la ha già fatto...
il problema è trovarlo!
chiaro che poi potrei collegarlo al jack audio dell'autoradio, ma perderei la possibilità quantomeno di avanzare/indietreggiare tra le canzoni!

pistolino
12-07-2008, 10:01
Ciao, ho un problema utilizzando lo ZEN con delle auricolari Creative EP-630. Collegandole allo ZEN, si sente costantemente uno strano fruscio di fondo, anche quando la musica non è in riproduzione. Inoltre, durante l'accensione o spegnimento del lettore MP3 con le auricolari collegate, si sentono dei fischi e rumori di tipo elettrico. :confused:

Ho provato le auricolari su casse e schede audio di diversi PC e lì non danno alcun problema. Allo stesso modo, utilizzando le auricolari fornite di serie sullo stesso lettore, non si sente alcun disturbo.
A questo punto penso ci possa essere qualche incompatibilità specifica tra lettore e auricolari...in quanto lo ZEN ha un output con impedenza di 32 Ohm mentre le cuffiette sono da 16 Ohm. Però anche qui non mi spiego perché su altri lettori e PC funzionano perfettamente, anche con valori di impedenza molto discordanti. :confused:
Avete qualche idea? :D

Regards

dav1deser
12-07-2008, 11:38
io sento il fruscio e i rumori all'accensione anche con le cuffie originali, con le quali magari tu non ci fai caso anche se ci sono, mentre con le ep-630 che hanno un'impedenza inferiore può darsi che questi rumori vengano amplificati a sufficienza da farteli sentire

86alessio86
12-07-2008, 21:53
le sdhc (dove hc sta per high capcity) sono la naturale evoluzione delle sd, differiscono per via di memorie generalmente maggiori delle sd (le sd più grandi che si trovano in genere sono da 4gb mentre le sdhc più piccole dovrebbero essere da 2gb fino mentre le più grandi per ora arrivano a 32gb) se non sbaglio le sdhc hanno un voltaggio inferiore delle sd quindi usano meno batteria inoltre a norma sulle sdhc ci dovrebbe essere scritta la classe di velocità (class1, class2...class10...) maggiore è la classe maggiore sarà la velocità di lettura e di scrittura. le xd hanno una forma diversa quindi non possono essere inserite nello zen. A parità di dimensioni in genere le sdhc costano più delle sd, il mio consiglio è di informarsi sulle velocità per evitare di prendere magari una sdhc che va a qualche kibt/s in più di una normale sd e di pagarla tanti € in più....

grazie.ho kiesto della xd perchè ho un colelga che ha la xd sulla digitale e nn so come leggerla per quello ho kiesto.scusate l'ot

Protocop
13-07-2008, 19:09
Che impedenza hanno quelle cuffie ?

Trovato: 26 ohm. Lo Zen di norma usa cuffie con 32 ohm. Sulle tue cuffie quindi si scarica più potenza e questo potrebbe portare a distorsioni con volumi di ascolto elevati.

A che livello di volume ti accorgi del difetto ?
Hai provato con altre cuffie ?

Il difetto lo fa già a volume 10 su 25 e si sente.....

cmq provo altre cuffie e ti faccio sapere....grazie x il momento...

P.S. Scusa le cuffi esono le e2c... ;-)

brown
14-07-2008, 09:00
esiste un adattatore per il caricabatterie e l'accendisigari della macchina?

vs0587
14-07-2008, 09:00
TEMA VISTA (ICONE)

Allora, una chicca per voi.. L'ho fatto io seguendo le guide su internet, non è stato per niente difficile:

1) Installate Creative Wizard (http://www.pimpmyzen.com/request.php?24)

2) Scaricate questo file di 4Mb circa fatto da me: QUI (http://www.mediafire.com/?yytyegrgu9c)

3) Aprite creative wizard e cliccate upload firmware, selezionate il vostro lettore e successivamente il file che avete scaricato, aspettate e godetevi lo spettacolo.

4) il lettore si riavvia e dovete scegliere il tema blu.

EDIT: Font SegoeUI (http://www.mediafire.com/?ndwo0dgtgwd) (stesso procedimento da 1 a 3).
EDIT2: Provate anche QUESTO (http://www.mediafire.com/?g26jgdmnzys) tema, ho modificato le icone ed è migliore del precedente.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080714102128_P7140232.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080714102128_P7140232.jpg)

headroom
14-07-2008, 09:07
[SIZE="5"][COLOR="Red"]TEMA VISTA

posteresti delle foto?
grazie :D

vs0587
14-07-2008, 09:21
posteresti delle foto?
grazie :D

postata..

headroom
14-07-2008, 09:28
postata..

grazie, se posti pure una guida per creare i temi ti faccio una statua :ave:

vs0587
14-07-2008, 09:31
grazie, se posti pure una guida per creare i temi ti faccio una statua :ave:

la posterei pure se i mod mi danno il permesso di linkare ad un forum esterno.. perchè non so se si può..

vs0587
14-07-2008, 10:54
Ecco qui il link alle varie guide: epiZENter (http://www.epizenter.net/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?180194)

TEMA VISTA (ICONE)

Allora, una chicca per voi.. L'ho fatto io seguendo le guide su internet, non è stato per niente difficile:

1) Installate Creative Wizard (http://www.pimpmyzen.com/request.php?24)

2) Scaricate questo file di 4Mb circa fatto da me: QUI (http://www.mediafire.com/?yytyegrgu9c)

3) Aprite creative wizard e cliccate upload firmware, selezionate il vostro lettore e successivamente il file che avete scaricato, aspettate e godetevi lo spettacolo.

4) il lettore si riavvia e dovete scegliere il tema blu.

EDIT: Font SegoeUI (http://www.mediafire.com/?ndwo0dgtgwd) (stesso procedimento da 1 a 3).
EDIT2: Provate anche QUESTO (http://www.mediafire.com/?g26jgdmnzys) tema, ho modificato le icone ed è migliore del precedente.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080714102128_P7140232.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080714102128_P7140232.jpg)

Bersèrker15
14-07-2008, 21:58
ciao, da pochi giorni ho comprato un lettore zen da 2gb...ho notato ke alle volte lo shermo si accende cn una maggiore intensità di luce e si vedono le immagini/video in modo poco kiaro e se lo spengo e riaccendo invece l'illuminazione è giusta.
Capita anke ke dopo averlo bloccato allo sblocco compare una schermata bianca......capita anke a voi?? fatemi sapere

tanimon
15-07-2008, 07:21
Ciao a tutti:D
Scusatemi, nn ho trovato post in argomento,

ho messo in carica il lettore tramite pc con il relativo cavetto in dotazione:
dopo circa un paio d'ore l'ho staccato e purtroppo..........
spento!!! azz zero alimentazione, zero di tutto, nn si accende più:cry:
non parte neanche in safe mode:muro:

A qlc è successa una cosa simile?!?!? come ha risolto????

Grazie in anticipo per le info

vs0587
15-07-2008, 08:44
Ciao a tutti:D
Scusatemi, nn ho trovato post in argomento,

ho messo in carica il lettore tramite pc con il relativo cavetto in dotazione:
dopo circa un paio d'ore l'ho staccato e purtroppo..........
spento!!! azz zero alimentazione, zero di tutto, nn si accende più:cry:
non parte neanche in safe mode:muro:

A qlc è successa una cosa simile?!?!? come ha risolto????

Grazie in anticipo per le info

Come prima cosa: hai provato a premere il tasto reset? Capita che va in blocco..

tanimon
15-07-2008, 09:58
Come prima cosa: hai provato a premere il tasto reset? Capita che va in blocco..

Grazie per la risposta,
azz...
non ho pensato la cosa + facile:doh:
Purtroppo ora che sono al lavoro nn posso tentare col reset, dato che dalla
tristezza, questa mattina ho lasciato a casa il lettore:(

Questa sera provo e aggiornerò la situazione.
Ancor a grazie:D

psk
15-07-2008, 10:50
ragazzi, ma voi che uso ne fate della sopracitata funzionalità??? xkè io adesso l ho scoperta, ma nn ho capito bene a cosa posso servire se nn a scaricare video o file .mp3 da siti che mettono a disposizione del materiale in questo formato???ho capito io male opp è questa l'unica funzionalità?? se ho capito bene, chi di voi la trova interessante? gracias

Alberto230269
15-07-2008, 14:48
Preso lo zen con 8 giga+ sd da 4 a 129 euro.
Ho una domandina: Utilizzo CDEX per trasformare la musica dei miei cd in mp3 per poterli ascoltare sul lettore, ma così facendo perdo il tutolo delle canzoni (posso mettere il nome dell'autore ma i titoli li devo scrivere a mano).
Esiste qualche programma che scrive automaticanente i titoli dell canzoni?
Grazie :)

nutello84
15-07-2008, 15:39
Ciao a tutti!Scusate il disturbo....
Ho comprato il suddetto lettore un mesetto fa e noto una cosa "strana"... Scuotendolo un po' sento qualcosa muoversi dentro,all'altezza del display... sembrerebbe che questa cosa non crei nessun danno, anche da acceso...però non vorrei che sia una situazione che alla lunga possa degenerare... c'è da premettere che non mi è mai caduto nè ha preso alcuna botta!!!! Che può essere?come posso risolvere?Grazie a tutti!

tanimon
15-07-2008, 17:01

Raga, tutto ok!!
risolto con tasto reset:)
Scusate, ma preso dal panico, il tasto reset l'avevo proprio dimenticato!
grazie

vs0587
15-07-2008, 18:22
Raga, tutto ok!!
risolto con tasto reset:)
Scusate, ma preso dal panico, il tasto reset l'avevo proprio dimenticato!
grazie

di nulla.. il reset è la prima cosa da fare quando qualcosa sembra andare storto.. :)

Bersèrker15
15-07-2008, 18:36
ciao, da pochi giorni ho comprato un lettore zen da 2gb...ho notato ke alle volte lo shermo si accende cn una maggiore intensità di luce e si vedono le immagini/video in modo poco kiaro e se lo spengo e riaccendo invece l'illuminazione è giusta.
Capita anke ke dopo averlo bloccato allo sblocco compare una schermata bianca......capita anke a voi?? fatemi sapere

Qualcuno mi risponde?? grazie:p :p :p

vs0587
15-07-2008, 19:09
Qualcuno mi risponde?? grazie:p :p :p

è un problema noto chiamato WSOD sul forum ufficiale creative, non ci puoi fare niente, è un problema hardware..

Bersèrker15
16-07-2008, 09:59
cosa devo fare? lo devo riportare dietro dove l'ho comprato o è una cosa ke capita a tutti?

vs0587
16-07-2008, 11:11
cosa devo fare? lo devo riportare dietro dove l'ho comprato o è una cosa ke capita a tutti?

non capita a tutti, a me non è capitato, e nemmeno alla mia ragazza.. perciò non so cosa dovresti fare..

Cerca qui: http://forums.creative.com/creativelabs/board?board.id=dap&page=1 che è il link al forum ufficiale creative..

headroom
16-07-2008, 18:15
Ecco qui il link alle varie guide: epiZENter (http://www.epizenter.net/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?180194)

grazie :ave:
ora devi dirmi le misure della statua e l'indirizzo della spedizione :D

nemesis_76
16-07-2008, 22:39
Ciao ragazzi ho comprato oggi il creative zen 4gb a 99€ funziona tutto bene ho appena finito di caricarlo, ma mi capita una cosa strana, ho installato tutti i programmi e il pc sull'icona in gesitone risorse mi dice che non ha riconosciuto la periferica, se faccio aggiorna driver la vede sul display del lettore vedo connesso e dopo un po si sconnette sia che faccio qualcosa, tipo copiare file oppure non faccio niente.

Come mai si comporta cosi? qualcuno mi sa aiutare?

nemesis_76
17-07-2008, 09:33
Ciao ragazzi ho comprato oggi il creative zen 4gb a 99€ funziona tutto bene ho appena finito di caricarlo, ma mi capita una cosa strana, ho installato tutti i programmi e il pc sull'icona in gesitone risorse mi dice che non ha riconosciuto la periferica, se faccio aggiorna driver la vede sul display del lettore vedo connesso e dopo un po si sconnette sia che faccio qualcosa, tipo copiare file oppure non faccio niente.

Come mai si comporta cosi? qualcuno mi sa aiutare?

Ho letto in prima pagina che per farlo riconoscere bisogna avere installato media player 10-11 piu 2 patch.....ho capito bene?

nemesis_76
18-07-2008, 08:30
Nessuno sa aiutarmi o ha questo lettore con il mo stesso problema? la cosa strana è che quando lo collego ad un altro pc, che ha windows 2000, lo riconosce al volo, poi vabbe sotto 2000 non funge pero sul mio pc di casa quando lo attacco non fa nulla e devo io andare in risorse del computer ed aggiornare i driver e per 30 secondi me lo vede e poi si stacca.

Aiutatemi
altra domanda alcuni mp3, nella memory card li vedo e li sento, se importo tutto non me li vede, ma lo spazio me lo ha diminuito come mai?

dav1deser
18-07-2008, 10:12
hai installato quei 2 file? se lo fai non dovresti più avere problemi quando lo colleghi al pc.
la funzione "importa tutto" copia tutti i file dalla sd alla memoria interna, però dei file copiati puoi visualizzare solo le foto (forse anche i video ma non ricordo) per gli altri file devi esplorare la memoria interna tramite pc

nemesis_76
18-07-2008, 10:18
hai installato quei 2 file? se lo fai non dovresti più avere problemi quando lo colleghi al pc.
la funzione "importa tutto" copia tutti i file dalla sd alla memoria interna, però dei file copiati puoi visualizzare solo le foto (forse anche i video ma non ricordo) per gli altri file devi esplorare la memoria interna tramite pc

ma scusa io due sere fa ho importato 14 file e me li ha visti e li ho sentiti anche.

Cmq ho provato su un portatile con vista, oggi provo a fare drive cleaner sul pc e se non funge formatto.

Thhh
18-07-2008, 12:19
scusate io devo mandare questo lettore in assistenza e devo soltanto preparare il pacco.
Volevo sapere se le spese di spedizioni sono a carico mio oppure se ne occupa creative perchè secondo l'email che mi hanno mandato sono a carico del mittente.

Alberto230269
18-07-2008, 13:25
Ragazzi, volendo convertire dei video da vedere con il creative (uso Pinnacle) che formato consigliate?
Grazie

abejon
18-07-2008, 16:17
scusate io devo mandare questo lettore in assistenza e devo soltanto preparare il pacco.
Volevo sapere se le spese di spedizioni sono a carico mio oppure se ne occupa creative perchè secondo l'email che mi hanno mandato sono a carico del mittente.

credo che siano a spese tue..poi dipende da dove l'hai preso perchè certi negozi tipo m*******d se ne occupano direttamente e non paghi una cicca

Thhh
19-07-2008, 07:11
credo che siano a spese tue..poi dipende da dove l'hai preso perchè certi negozi tipo m*******d se ne occupano direttamente e non paghi una cicca
in effetti l'ho preso da mediaworld.... quindi mi rivolgo direttamente da loro?

MrWhite75
19-07-2008, 20:09

premere come una volta sola?Da me è successo piu o meno lo stesso mi e andato in standby il laptop mentre sincronizzava, l'ho spento con il reset e ora nn si accende piu

vs0587
19-07-2008, 21:58
quando lo premi senti un click meccanico.. ecco fatto..

giopev
19-07-2008, 23:07
Ciao, mi accodo al thread per chiedere un'informazione sulla creazione delle playlist, usando il lettore Zen.

Seguendo passo passo la guida del lettore, entro in una sottosezione del menù "Musica" (per esempio "Tutti i brani") e aggiungo i brani alla selezione ("Agg. a selezione").
La guida dice di creare la playlist, mentre nel lettore un avviso dice di andare prima in "Ascolto in corso" e poi creare la playlist.

Risultato? ogni volta la playlist è composta da tutte le canzoni della sottosezione "Tutti i brani".

Dove sbaglio? O_o'

dav1deser
20-07-2008, 11:01
Ciao, mi accodo al thread per chiedere un'informazione sulla creazione delle playlist, usando il lettore Zen.

Seguendo passo passo la guida del lettore, entro in una sottosezione del menù "Musica" (per esempio "Tutti i brani") e aggiungo i brani alla selezione ("Agg. a selezione").
La guida dice di creare la playlist, mentre nel lettore un avviso dice di andare prima in "Ascolto in corso" e poi creare la playlist.

Risultato? ogni volta la playlist è composta da tutte le canzoni della sottosezione "Tutti i brani".

Dove sbaglio? O_o'

io per creare le playlist dal lettore faccio così: vado in "tutti i brani" e con la funzione "cerca" digito il titolo di una canzone (in modo univoco per far si che non mi trovi altre canzoni ma solo una che voglio nella playlist) la faccio partire, per aggiungere canzoni si può ancora cercare il titolo esatto di una canzone che interessa e aggiungere alla selezione in questo modo però aggiungi una sola canzone alla volta) se per esempio vuoi aggiungere tutte le canzoni di uno specifico album vai nella sezione "album" selezioni quello che ti interessa e fai aggiungi alla coda su una delle canzoni che saranno visualizzate (la funzione aggiungi alla coda aggiunge tutte le canzoni che sono visualizzate, per questo se lo fai in "tutti i brani" vengono aggiunge tutte). Una volta che hai aggiunto tutte le canzoni che ti interessavano torni ad "ascolto in corso" e salvi la playlist. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

error 404
20-07-2008, 22:43
Qualcuno mi sa spiegare come diamine faccio a proteggere i file?
In caso non ricordi la password... come la resetto? Devo formattare?

giopev
20-07-2008, 23:38
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

chiarissimo ed esauriente! a seguire la guida della creative invece stavo diventando ...esaurito!

ho notato una differenza: nel mio lettore la funzione "aggiungi alla coda" non c'è, forse per via di firmware diversi (1.21.01e), ma riesco ugualmente a selezionare un album intero usando "aggiungi a selezione"

dav1deser
21-07-2008, 10:15
chiarissimo ed esauriente! a seguire la guida della creative invece stavo diventando ...esaurito!

ho notato una differenza: nel mio lettore la funzione "aggiungi alla coda" non c'è, forse per via di firmware diversi (1.21.01e), ma riesco ugualmente a selezionare un album intero usando "aggiungi a selezione"

si hai ragione, non è "aggiungi alla coda" ma "aggiungi alla selezione" ho fatto solo confusione....

lukinho88
24-07-2008, 11:18
Ho caricato diversi file nel lettore. Alcuni di questi hanno la copertina, solo che la copertina si è aggiunta anche ad altre canzoni che non centrano niente. E' mai capitato a voi? E' colpa di windows media player?

Al3eRtO
24-07-2008, 12:05
Ciao a tutti, ho appena comprato un nuovo zen 4gb, ottimo. Ho un problema, uso mediamonkey, le canzoni che sono nel lettore quando lo connetto al pc e mediamonkey lo vede non riesco ad ascoltarle, cioè se faccio play passa tutte le canzoni non trovandone nemmeno una, come mai?Inoltre non c'è modo di modificare gli mp3 direttamente sul lettore?Anche con altri programmi eh..grazie a tutti dell'aiuto

Al3eRtO
24-07-2008, 13:39
Ho caricato diversi file nel lettore. Alcuni di questi hanno la copertina, solo che la copertina si è aggiunta anche ad altre canzoni che non centrano niente. E' mai capitato a voi? E' colpa di windows media player?

Anche a me con mediamonkey, mi sa x' il nome album della canzone era sconosciuto e l'ha applicato anche a tutti gli altri con quel nome..non sono risucito a toglierle e tu?

Al3eRtO
25-07-2008, 08:12
Ciao a tutti, ho appena comprato un nuovo zen 4gb, ottimo. Ho un problema, uso mediamonkey, le canzoni che sono nel lettore quando lo connetto al pc e mediamonkey lo vede non riesco ad ascoltarle, cioè se faccio play passa tutte le canzoni non trovandone nemmeno una, come mai?Inoltre non c'è modo di modificare gli mp3 direttamente sul lettore?Anche con altri programmi eh..grazie a tutti dell'aiuto

Nessuno mi aiuta??:mc:

giopev
25-07-2008, 18:03

hai provato a mettere questi settaggi?

sd

entra nel menù della memory card --> disco rimovibile e ti compare la scritta "consente di accedere alla scheda di memoria dal PC. Collegare il cavo USB" --> mantieni questa schermata e collega il lettore al pc

in questo modo la sd viene vista come un hard disk esterno (tipo E: ) e come tale ti viene visto da tutti i programmi sia per l'ascolto che per la modifica degli mp3

lettore

zen media explorer --> impostazioni e informazioni --> strumenti --> visualizza il mio lettore come periferica multimediale portatile in Risorse del computer

a differenza della sd, in gestione risorse, il lettore viene visto come "storage media", ma non gli viene assegnato un percorso. non so il motivo, però in pratica alcuni programmi non lo vedono, come CDex, con altri invece è possibile accedervi, tipo Windows Media Player, VLC, CoolEdit, Mp3Gain.
in questo caso quindi, per l'ascolto o la modifiche degli mp3, devi trovare un programma che riesca a vedere la memoria del lettore

p.s. per l'ascolto delle canzoni, puoi direttamente usare zen media explorer (--> sfoglia libreria multimediale) oppure gestione risorse (--> nel lettore, cerca la cartella libreria multimediale)

[Recre]
25-07-2008, 20:05
Ciao raga.

Putroppo oggi ho rotto lo schermo del mio creative :muro: :muro: ...sono veramente inca***tissmo :muro:

Volevo sapre come si faceva a cambiare lo schermo, cioe tutta la mascherina davanti e quanto costerebbe.

grazie e spero in un vostro aiuto perche sono disperatoooo

dav1deser
25-07-2008, 20:39
;23473136']Ciao raga.

Putroppo oggi ho rotto lo schermo del mio creative :muro: :muro: ...sono veramente inca***tissmo :muro:

Volevo sapre come si faceva a cambiare lo schermo, cioe tutta la mascherina davanti e quanto costerebbe.

grazie e spero in un vostro aiuto perche sono disperatoooo

se lo zen l'hai comprato da meno di un anno e hai ancora lo scontrino manda una mail all'assistenza, è probabile che te lo sistemino loro in garanzia (figurati che a me in garanza cambiano pure gli auricolari che davano con lo zen...)

[Recre]
25-07-2008, 21:35
se lo zen l'hai comprato da meno di un anno e hai ancora lo scontrino manda una mail all'assistenza, è probabile che te lo sistemino loro in garanzia (figurati che a me in garanza cambiano pure gli auricolari che davano con lo zen...)

grazie ...speriamo

un altra domanda: anche mio fratello ha lo ZEN e mi chiedeva visto che lui invece ha lo schermo con parecchi graffi cosa potrebbe fare per cambiarlo, per questo tipo di problema c e la garanzia , o se non lo copre quanto costerebbe cambiarlo?

grazie ancora :D

dav1deser
25-07-2008, 21:49
;23474109']grazie ...speriamo

un altra domanda: anche mio fratello ha lo ZEN e mi chiedeva visto che lui invece ha lo schermo con parecchi graffi cosa potrebbe fare per cambiarlo, per questo tipo di problema c e la garanzia , o se non lo copre quanto costerebbe cambiarlo?

grazie ancora :D

sinceramente non so, mandare una mail all'assistenza per chiedere non costa nulla...(con me ultimamente ci mettevano quasi una settimana a rispondere) ma sinceramente dubito lo cambino se è solo graffiato. Post addietro si parlava di paste abrasive per togliere i graffi tipo la "apple juice" (fatta apposta per togliere i graffi dagli ipod) prova a fare qualche ricerca con google a riguardo

fede909
25-07-2008, 23:06
Guardate che la garanzia copre solo difetti di fabbricazione, non danni dovuti alla negligenza dell'utente....

dav1deser
26-07-2008, 11:42
come ho già detto mandare una mail per chiedere non costa nulla, quindi tanto vale tentare...e comunque a me cambiano in garanzia gli auricolari che per 6 mesi sono andati benissimo e poi si son rotti, se all'inizio andavan bene vuol dire che probabilmente è colpa mia se si son rotti eppure me li cambiano! (nella mail avevo scritto chiaramente che gli auricolari andavan bene e solo dopo dei mesi han smesso di andare)

x.vegeth.x
26-07-2008, 13:35
devo comprare un caricabatterie per quando sono in vacanza senza pc, qualche consiglio in particolare o va bene tutto?

giopev
26-07-2008, 14:11
devo comprare un caricabatterie per quando sono in vacanza senza pc, qualche consiglio in particolare o va bene tutto?

l'importante è che eroghi almeno 1000mA (nelle FAQ si dice minimo 500, ma in due diversi centri commerciali mi hanno detto che con i creative non funzionano).

io ne ho preso uno da collegare al cavo USB (tipo questo: http://i35.tinypic.com/a3edc4.jpg ) alla carrefour: marca eldor, 9.90€ e funziona benissimo

3910
27-07-2008, 08:17
ciao a tutti, ieri ho comprato questo lettore e non c'e' verso di fargli leggere gli aac sia con estensione acc che all' interno del contenitore a4m.
Sapete aiutarmi ?

Ciao

vs0587
27-07-2008, 08:39
ciao a tutti, ieri ho comprato questo lettore e non c'e' verso di fargli leggere gli aac sia con estensione acc che all' interno del contenitore a4m.
Sapete aiutarmi ?

Ciao

Usa il programma in allegato e poi mettili sul lettore.. Non ti sto a spiegare come funziona perchè è più semplice farlo che dirlo..

3910
27-07-2008, 10:46
Grazie funziona tutto alla perfezione , finalmente un codec decente :-)
ciao

Drakogian
28-07-2008, 09:47
Eccomi tornato dopo 2 settimane di ferie... un saluto a tutti.

Ho notato che questo forum ha superato le: 200.000 visite con più di 4300 messaggi !!! Il tutto in meno di un anno... non male....

Tiwana
28-07-2008, 11:21
Ciao Drakogian, sai se supporta le SDHC della sandisk da 8 gb ?
Per La radio non ce' nessun aggiornamento che la trasformi in rds? ..... visto che il chip lo supporterebbe .....
Grazie ciao

mr_kiwi
28-07-2008, 11:25
Ciao Drakogian, sai se supporta le SDHC della sandisk da 8 gb ?
Per La radio non ce' nessun aggiornamento che la trasformi in rds? ..... visto che il chip lo supporterebbe .....
Grazie ciao

ciau... da 8 GB non so, ma quelle da 4 si!

Tiwana
28-07-2008, 11:35
Grazie x l' info mr_kiwi.......... nessuno ha provato le SDHC da 8gb?

Drakogian
28-07-2008, 11:48
Vai tranquillo, sicuramente sono supportate. Comunque la lista ufficiale dell SD testate è qui:
http://www.creative.com/products/mp3/zen/?nav=sdcard

Per l'RDS niente da fare... sarebbe una modifica che riguarderebbe solo noi europei e quindi.....

piggyrosa
28-07-2008, 12:28
io vorrei acquistare questo lettore, qualcuno ha acquistato direttamente sul sito creative ricondizionato? e quali sono le cuffie che danno in dotazione?

Drakogian
28-07-2008, 13:56
Le cuffie sono le Creative EP-480. In prima pagina trovi le caratteristiche.

piggyrosa
28-07-2008, 14:32
Le cuffie sono le Creative EP-480. In prima pagina trovi le caratteristiche.

grazie mille mi ricordavo di averlo letto ma non lo trovavo più. ho visto sul sito che se compri lo zen ricondizionato da 8gb danno gratis le cuffie 480. ma se sono già nella confezione compro quello da 16 gb per 100€

Drakogian
28-07-2008, 14:43
Non possono certo venderlo con cuffie usate.
Comunque i ricondizionati hanno una "Limited warranty"... controlla bene i termini di garanzia. ;)

giopev
28-07-2008, 16:20
Grazie x l' info mr_kiwi.......... nessuno ha provato le SDHC da 8gb?

io ho preso una SDHC 8GB class6 della kingston ed è riconosciuta dal lettore

francy72
28-07-2008, 22:36
ho la possibilita di farmi prendere il creative zen 32 gia in usa ...volevo sapere se c'è modo dopo di mettere su la lingua italiana ..grazie mille

airfabiop
28-07-2008, 23:28
ho la possibilita di farmi prendere il creative zen 32 gia in usa ...volevo sapere se c'è modo dopo di mettere su la lingua italiana ..grazie mille

la lingua italiana c'è gia su tutti :)

Thhh
29-07-2008, 07:03
ringrazio chi precedentemente mi aveva suggerito di riportarlo da mediaworld. avevo contattato creative e dovevo anche pagare le spese di spedizione invece li me lo hanno sostituito al volo con uno nuovo e mi hanno pure rifatto lo scontrino così la garanzia riparte da li.

abclito
30-07-2008, 09:51
Ho cercato nella discussione ma non trovando una risposta chiedo lumi:

Se blocco (col tasto lock) il lettore sia con mp3 che con la radio quando vado a sbloccarlo lo schermo diventa tutto bianco, il lettore funziona e risponde ai comandi ma con lo schermo bianco appunto.
Ho gia fatto un reset e anche un clean up con il Recovery Mode ma non ha dato nessun frutto.

Grazie a tutti e ciao.

SofC
30-07-2008, 10:00
Ho cercato nella discussione ma non trovando una risposta chiedo lumi:

Se blocco (col tasto lock) il lettore sia con mp3 che con la radio quando vado a sbloccarlo lo schermo diventa tutto bianco, il lettore funziona e risponde ai comandi ma con lo schermo bianco appunto.
Ho gia fatto un reset e anche un clean up con il Recovery Mode ma non ha dato nessun frutto.

Grazie a tutti e ciao.

strano, io cercando schermo bianco nella discussione ho trovato 21 messaggi (escluso il tuo)

ti cito la risposta più autorevole:

Intendi direi: schermo bianco ?
Se si, allora il tuo problema è quello che nei forum inglesi viene etchettato come: WSOD = "White Screen of Death" (deriva dal famigerato: BSoD = Blue Screen of Death di Windows 3.0).

Non si sà ancora se è un problema di firmware o hardware ed esce fuori solo su alcuni lettori. Qualcuno è riuscito ad eliminarlo caricando vecchie versioni del firmware. Di solito il WSOD viene fuori quando si mette lo Zen nella posizione Hold e poi lo si sblocca.
Creative ha presente questo problema che affligge alcuni Zen ed ad oggi non ha fatto niente a livello di firmware quindi presumo che il problema sia hardware. Il mio consiglio è di riportare lo Zen al negozio e fartelo cambiare o (sempre tramite negozio) mandarlo in assistenza.

Installazione del firmware:

1. Scaricare il file dalla rete (li trovi in prima pagina) nel proprio hard disk.
2. Chiudere tutte i programmi windows in uso nel computer.
3. Connettere il player al computer.
4. Double-click sul file scaricato e seguire le istruzioni mostrate sullo schermo.

ciao

Drakogian
30-07-2008, 10:06
strano, io cercando schermo bianco nella discussione ho trovato 21 messaggi (escluso il tuo)

ti cito la risposta più autorevole:

ciao

Grazie per "autorevole"....:D e confermo: riportalo al negozio per mandarlo all'assistenza. Se lo mandi direttamente a Creative devi pagare le spese di spedizione.

abclito
30-07-2008, 10:44
Grazie per "autorevole"....:D e confermo: riportalo al negozio per mandarlo all'assistenza. Se lo mandi direttamente a Creative devi pagare le spese di spedizione.

Ok chiedo venia; ho fatto "MEGLIO" la ricerca e ho effettivamente visto le numerose risposte.
Grazie molte alla pronta risposta comunque.
Oggi vedo di riportarlo al negozio e vedere cosa mi discono.
Grazie ancora e ciao a tutti.

IBYZA
30-07-2008, 11:52
ciao , ho u problema , oggi acendendo il lettore , lo schermo non , va piu , si accende ma diventa tutto bianco , la musica si sente , ma è impossibile da usare , poiche non si vede niente.
qualcuno sa come si puo sistemare?

Drakogian
30-07-2008, 11:54
Hai provato a fare un reset ?

IBYZA
30-07-2008, 12:00
Hai provato a fare un reset ?

ho provato a schaicciare l pulsantino di reset , ma nulla.

Drakogian
30-07-2008, 13:41
Mi sa che anche tu rientri in questo caso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23522773&postcount=4338
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23522877&postcount=4339

IBYZA
30-07-2008, 14:08

non posso mandarlo in assistenza è UN PRODOTTO RIGENERATO , E LA GARANZIA è LIMITATA a 90 giorni , ormai finiti

Drakogian
30-07-2008, 14:31
Mi dispiace per te....
La garanzia di 90 giorni per i rigenerati è una presa in giro... statene alla larga...;)

IBYZA
30-07-2008, 14:35
ma se tengo premuto il tasto di accensione e spegnimento per molti secondi succede qualcosa?
perche avendo lo schermo bianco no vedo niente!

x.vegeth.x
30-07-2008, 18:59
edit

Alberto230269
31-07-2008, 07:26
Ho un problema:
ho fatto una registrazione di 3 ore 3 mezza.
Ascoltandola con il lettore, nessun problema (c'è tutta) e guardando con lo zen media explorer, la registrazione me la vede di 3 ore e mezza.
Se però faccio un copia-incolla sul computer, la registrazione è di soli 30 minuti (i primi), come mai?
Grazie.:)

mr_kiwi
31-07-2008, 07:30
Ho un problema:
ho fatto una registrazione di 3 ore 3 mezza.
Ascoltandola con il lettore, nessun problema (c'è tutta) e guardando con lo zen media explorer, la registrazione me la vede di 3 ore e mezza.
Se però faccio un copia-incolla sul computer, la registrazione è di soli 30 minuti (i primi), come mai?
Grazie.:)

credo che una registrazione così lunga il lettore te la spezzetti automaticamente... prova a controllare se hai, per esempio, 7 file diversi...

Alberto230269
31-07-2008, 08:05
Risolto.
Se copio sul desktop mi fa sentire i primi 30 minuti di registrazione, copiando il tutto su disco c: mi vede tutto :confused:

Scantraxx
31-07-2008, 11:58
Ragazzi, vi prego di aiutarmi a risolvere una cosa molto fastidiosa..

In pratica, quando carico i video sul lettore, me li trovo tutti suddivisi in cartelle (es. desktop, video, video musicali, ecc, che sono le cartelle su cui sono salvati sul mio pc). Il mio problema è che non li vorrei nelle cartelle, ma li vorrei direttamente nella sezione video dello zen.

Vi spiego come faccio a caricarli:

Nell'importazione guidata, cerco le cartelle nella schermata di sinistra, seleziono i video che mi interessano e li carico.

Ora vado nella sezione video dello zen, e mi ritrovo le 4 o 5 cartelle del mio computer dalle quali ho caricato i video, mentre vorrei visualizzarli senza cartelle!

E lo stesso accade con le foto..

Ho provato a andare in "sfoglia multimediali" (nello zen media explorer) per spostare i files ed eliminare le cartelle, ma è impossibile muoverli dalla cartella a video..

Mi aiutereste a risolvere il problema (tenendo conto che non sono molto pratico di computer)? Dove sbaglio?

Grazie

mr_kiwi
31-07-2008, 12:01
Ho provato a andare in "sfoglia multimediali" (nello zen media explorer) per spostare i files ed eliminare le cartelle, ma è impossibile muoverli dalla cartella a video..

Mi aiutereste a risolvere il problema (tenendo conto che non sono molto pratico di computer)? Dove sbaglio?

Grazie

ci sei andato vicino... devi andare in sfoglia multimediali, e poi caricarli dal tuo pc alla cartella video!

in sfoglia multimediali non puoi "spostare" i file!

piroMM
31-07-2008, 13:44
Ciao ragazzi,
ho un creative zen 8GB e uso ormai da tempo mediamonkey per trasferire i brani sul lettore. Nessun problema da questo punto di vista. Ho però riscontrato un problema nella riproduzione dei brani caricati sullo Zen con mediamonkey. Dal programma stesso riesco tranquillamente ad accedere a tutti i brani presenti sullo Zen ma, una volta trovati, non riesco a riprodurli. Clicclando su play il titolo del brano, che nel frattempo mediamonkey ha giustamente aggiunto nella cartella in esecuzione, passa dal colore nero al colore grigio ma non viene riprodotto alcun suono.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema o sa come riprodurre i files presenti sullo Zen in mediamonkey?

grazie mille

6eyes9
31-07-2008, 14:26
Mi dispiace per te....
La garanzia di 90 giorni per i rigenerati è una presa in giro... statene alla larga...;)

perdonami, ma consigli di starne alla larga perchè dura poco o per qualche altro motivo?
in altre parole sconsigli l'acquisto di un rigenerato?

grazie

Drakogian
31-07-2008, 15:03
Entrambe... a mio parere la durata della garanzia è troppo limitata.
Inoltre non è che te li regalano... esempio (dal sito Creative Italia oggi):

Zen 8GB = 74.99 € (130 nuovo)
Zen 4GB = 57.98 € (100 nuovo)

siamo a più della metà del prezzo di listino nuovo !!! Perchè non mettono anche la metà della garanzia ufficiale (come minimo) ?

A questi prezzi meglio prenderlo nuovo.

P.S.: Con l'uscita dello Zen X-Fi sicuramente i prezzi dell Zen caleranno.... per chi vuole acquistarlo consiglio di aspettare settembre/ottobre.

6eyes9
31-07-2008, 16:10
Entrambe... a mio parere la durata della garanzia è troppo limitata.
Inoltre non è che te li regalano... esempio (dal sito Creative Italia oggi):

Zen 8GB = 74.99 € (130 nuovo)
Zen 4GB = 57.98 € (100 nuovo)

siamo a più della metà del prezzo di listino nuovo !!! Perchè non mettono anche la metà della garanzia ufficiale (come minimo) ?

A questi prezzi meglio prenderlo nuovo.

P.S.: Con l'uscita dello Zen X-Fi sicuramente i prezzi dell Zen caleranno.... per chi vuole acquistarlo consiglio di aspettare settembre/ottobre.

Eheh infatti io puntavo il 16gb = 104.99 € (229.99 nuovo) dove siamo a più del 50%...
ho visto questo nuovo X-Fi ma non ho capito perchè costa meno dello Zen (60€ in meno il 16gb), dalle specifiche semba superiore... (sarà un prezzo di lancio?)

Drakogian
31-07-2008, 16:20
I prezzi del nuovo Zen X-Fi sono molto competitivi.... e la conseguenza di ciò dovrebbe essere l'abbattimento degli attuali prezzi dello Zen o la sua scomparsa dagli scaffali. Se vuoi notizie sull'X_Fi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1773982

Scantraxx
31-07-2008, 20:35
ci sei andato vicino... devi andare in sfoglia multimediali, e poi caricarli dal tuo pc alla cartella video!

in sfoglia multimediali non puoi "spostare" i file!

Ti voglio tanto bene :cry:

mr_kiwi
31-07-2008, 20:45
Ti voglio tanto bene :cry:

eh?

che succede, non funzia nemmeno così?

:(

Scantraxx
01-08-2008, 10:51
eh?

che succede, non funzia nemmeno così?

:(

Funge, funge! Il mio era un pianto di gioia :D

mr_kiwi
01-08-2008, 18:35
Funge, funge! Il mio era un pianto di gioia :D

ah, ok, scusa, sono un po' lento in questo periodo... :muro:

meglio così comunque! ;)

IBYZA
01-08-2008, 19:32

alla fine tutto a posto .
ho resettato tutto , aggiornato e ora va come prima .

carneficex
03-08-2008, 16:07
c'è un modo per fargli leggere video avi?

maxtro
03-08-2008, 16:51
raga conviene il 16 gb o l'8gb con una differenza di 30 euro? oppure prendo uno da 8 e' ci metto dentro con 10 euro una sd da 4 gb?

giopev
03-08-2008, 18:41
raga conviene il 16 gb o l'8gb con una differenza di 30 euro? oppure prendo uno da 8 e' ci metto dentro con 10 euro una sd da 4 gb?

beh, se lo prendi da 8GB e ci metti la SD da 4, la differenza alla fine si riduce a 20€! ti conviene prendere lo Zen da 16Gb.

per curiosità, mi sapresti indicare dove hai trovato queste differenze di prezzo?

in genere lo Zen da 8GB viaggia sui 120€ e quello da 16GB sui 190€!

dav1deser
03-08-2008, 18:41
certo! l'importante è che i video abbiano risoluzione massima 320x240 che il codec video sia divx o xvid e il codec audio sia mp3
per convertire i video in questo formato ti consiglio di usare iriverter è semplice e veloce

giopev
03-08-2008, 18:44

come ha scritto correttamente dav1deser, è possibile.

aggiungo che il framerate non deve essere superiore a 25

dav1deser
03-08-2008, 18:44
secondo me devi anche considerare se 8 giga ti bastano per musica e foto, perchè nella memoria esterna non puoi creare playlist mentre le foto non le puoi zoomare e ruotare, per i video io mi trovo benissimo anche ad averli nella memoria esterna

ilpicchio
03-08-2008, 18:47
Sono nuovo ma vi ho sempre seguito e i vostri consigli mi sono sempre stati molto utili. Una domanda: come si fa a rippare un cd mantenendo i file in formato wave senza comprimerli in mp3 con Zen Media Explorer ? In creative audio cd ripper come possibilità nella finestra "formato" mi dà solo mp3 o wma, e se io voglio tenere i brani in wave ? Grazie.
PS Se anzichè creative audio ripper uso altri software, a parte che sono più scomodi, lo zen identifica autore e album come sconosciuti

Drakogian
04-08-2008, 10:04
Per rippare uso EAC (Exact Audio Copy) = il miglior programma di audio grabber FREE !!!. Se metti l'opzione di non cancellare i files wave questi ti rimangono nell'HD. Sempre con EAC scarico in automatico i TAG dei brani.

P.S.: http://www.exactaudiocopy.de/en/

aliasalberto
04-08-2008, 18:50
Salve, sembra strano ma non riesco a spostare i file all'interno della memoria del lettore. Non intendo trasferirli, ma muoverli da una cartella a un'altra, una volta che si trovano già nello Zen. Sia con i brani musicali che con i video e le immagini, un'icona di divieto mi impedisce di trascinarli altrove, utilizzando l'apposito programma per la gestione dei file fornito da Creative (Zen Media Explorer). Possibile che debba ogni volta tagliarli e incollarli sul PC e poi nuovamente trasferirli nel lettore, nella nuova cartella di destinazione?

Drakogian
04-08-2008, 20:07
Hai provato a chiudere Zen Media Explorer e ad usare: Risorse del Computer ?

aliasalberto
04-08-2008, 22:35
Sì, ma il problema è un altro, credevo di essere stato chiaro. Mi servirebbe farlo con QUEL programma, per esigenze particolari. Nessun suggerimento?

pigro85
05-08-2008, 13:18
Da neo possessore di uno ZEN da 4gb mi iscrivo alla discussione :O

Drakogian
05-08-2008, 14:23
Benvenuto... come prima cosa avrai sicuramente letto la prima pagina.... ;)

pigro85
05-08-2008, 15:02
Benvenuto... come prima cosa avrai sicuramente letto la prima pagina.... ;)

Si si, infatto oggi appena torno a casa aggiorno il firmware :fagiano: <-- Detto niente, ho già l'ultimo :muro:

vicfirth
06-08-2008, 10:11
ragazzi una mia amica mi ha dato il suo ZEN per qualche giorno dicendo di controllare alcuni problemi. ad esempio, è normale che mettendolo a ricaricare con il caricatore originale, il lettore si ricarica con una schermata nera e con il simbolo della batteria che lampeggia, ma dopo un quarto d ora il lettore si accende da solo? a voi lo fa? intanto provo ad aggiornarlo vediamo se è quello. ciao

xdavide86x
07-08-2008, 22:56
Salve, ho acquistato circa 4 mesi fa il nuovo lettore della Creative Zen da 2Gb, e l'ho dovuto mandare già due volte in garanzia e me ne sn stati sostituiti già due.
Il problema che avevo è che all'improvviso il lettore nn si accendeva più, ho provato di tutto, ma non funzionava mai.
Per non fare sempre lo stesso errore, dai tecnici delle Creative mi è stato detto ke sul lettore non bisogna metterci film scaricati da internet o mp3..pensate che sia un motivo valido per non far funzionare più il lettore???
E volevo sapere se secondo voi è migliore avere il caricabatterie da muro anzichè quello vicino al pc...fatemi sapere...vi ringrazio...arrivederci

Drakogian
07-08-2008, 23:28
"... Per non fare sempre lo stesso errore, dai tecnici delle Creative mi è stato detto ke sul lettore non bisogna metterci film scaricati da internet o mp3..pensate che sia un motivo valido per non far funzionare più il lettore???..."

Mi sembra una affermazione campata in aria.
Dubito che dalla rete scarichi film adatti alla risoluzione dello Zen. Andrebbero comunque riconvertiti con gli appositi programmi.

Per gli mp3 non vedo nessun problema... se suonano sul PC vanno bene anche sullo Zen.

Un caricabatterie da muro sicuramente è più pratico perchè non ti costringe ad avere un PC acceso a portata di Zen.

abejon
08-08-2008, 07:30
...comunque a mio parere a chi deve comprare ora questo lettore consiglierei di prendere il nuovo x-fi visto il prezzo..e l'audio che dovrebbe essere al top...
ma a chi lo ha già come me mi tengo stretto il mio zen..

Drakogian
08-08-2008, 09:27
Sono d'accordo. Confrontando i prezzi (di listino):

--------Zen------X-Fi--
8 GB----130€-----140€
16 GB---230€-----170€
32 GB---330€-----250€

il prezzo del 16GB X-Fi è ottimo considerando che in più si ha il Wi-Fi.
Credo comunque che a breve i prezzi dello Zen caleranno oppure non ha più senso tenerli sugli scaffali.

xdavide86x
08-08-2008, 09:42
Ciao Drakogian, i film che scarico, poi li metto sul lettore comunque attraverso il software della Creative, quindi penso che li convertirà...oppure mi consigli di usare qlk altro programma??
I tecnici della Creative mi hanno detto che :<I motivi principali di blocco completo del lettore, sono per esempio il download sul lettore di file MP3non perfettamente compatibili con lo standard richiesto dal lettore stesso ( per esempio i file MP3 scaricati da internet possono non essere compatibili, oppure i video o i filmati, possono essere codificati con codec non riconosciuti dal lettore ).
Le consiglio pertanto di non scaricare file da internet o altre fonti,
ma di rippare solo ed esclusivamente da CD originali, in modo che il formato sia sicuramente compatibile.>
Ecco xchè sono preoccupato di metterci film o mp3 sul lettore...ma il fatto che il lettore non si accendeva + può essere anke dovuto alla batteria ke nn carica bene??
Xchè ho osservato che qnd lo collego al pc per trasferirci dei file oppure semplicemente per caricarlo, non sempre si ricarica, da cosa dipende??
Grazie mille

Drakogian
08-08-2008, 10:45
Ciao Drakogian, i film che scarico, poi li metto sul lettore comunque attraverso il software della Creative, quindi penso che li convertirà...oppure mi consigli di usare qlk altro programma??
Il software Creative non ti converte in automatico il film. Ma, di solito, se lanci un film non compatibile il lettore lo segnala. Per i software di conversione leggi qui (sezione: USO - punto 2 ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20717664&postcount=3

I tecnici della Creative mi hanno detto che :<I motivi principali di blocco completo del lettore, sono per esempio il download sul lettore di file MP3non perfettamente compatibili con lo standard richiesto dal lettore stesso ( per esempio i file MP3 scaricati da internet possono non essere compatibili, oppure i video o i filmati, possono essere codificati con codec non riconosciuti dal lettore ).
Le specifiche dello Zen parlano di supporto del formato MP3 (fino a 320 kbps).
Quindi se il file rientra in questa specifica deve essere riprodotto indipendentemente se lo scarico dalla rete o lo rippo da CD.

Le consiglio pertanto di non scaricare file da internet o altre fonti,
ma di rippare solo ed esclusivamente da CD originali, in modo che il formato sia sicuramente compatibile.>
Se fosse cosi ne venderebbero ben pochi di lettori mp3. ;)
E poi non mi risulta che un eventuale problema software (video o audio) mandi in tilt l'hardware. Può avvenire un blocco del lettore ma dovrebbe bastare un normale "reset" o l'uso del "recovery tool" per risolvere il problema.

Ecco xchè sono preoccupato di metterci film o mp3 sul lettore...ma il fatto che il lettore non si accendeva + può essere anke dovuto alla batteria ke nn carica bene??
Certo... a volte la connessione usb può non essere all'altezza per quanto concerne il voltaggio/amperaggio di ricarica. Ho sentito di problemi di mancata accensione risolti lasciando il lettore in ricarica per una intera notte.
Comunque ti consiglio di comprarti un normale caricabatteria usb da muro (si trovano da 5 € in su) con i seguenti requisiti::
Input: 100-250v-50/60hz (ac)
Output: (dc) 5v - 500mA (minimo)
Possono essere sia da muro (220 v) che da auto. Li vende anche Creative ma costano anche il doppio di quelli normali. Quindi...

Xchè ho osservato che qnd lo collego al pc per trasferirci dei file oppure semplicemente per caricarlo, non sempre si ricarica, da cosa dipende??
Grazie mille
Forse problemi sulla porta usb o cavo ??? :boh: . Se usi un PC prova a collegarlo alle porte usb posteriori e non a quelle anteriori.

dav1deser
08-08-2008, 12:59
Sono d'accordo. Confrontando i prezzi (di listino):

--------Zen------X-Fi--
8 GB----130€-----140€
16 GB---170€-----230€
32 GB---250€-----330€

il prezzo del 16GB X-Fi è ottimo considerando che in più si ha il Wi-Fi.
Credo comunque che a breve i prezzi dello Zen caleranno oppure non ha più senso tenerli sugli scaffali.

penso tu abbia confuso i prezzi delle versioni 16 gb e 32 gb, guardando dal sito creative lo zen 16 gb costa 230 mentre l'x-fi 16 gb è a 170 mentre per i 32 gb lo zen è a 330 e l'x-fi a 250

Drakogian
08-08-2008, 13:13
Ho scambiato le colonne della tabella... ;)

mr_kiwi
08-08-2008, 13:22
ma, scusate... l''X-Fi quindi costa meno dello Zen?

che senso ha?

mi sembra un suicidio da parte di creative... boh...

Drakogian
08-08-2008, 13:32
L'X-Fi è l'erede dello Zen. Quindi a breve dovrebbe sostituirlo completamente e mandare lo Zen in pensione.

abejon
08-08-2008, 18:02
si infatti come succede per molti cellulari e la tecnologia in genere..un determinato prodotto presentandosi uno di classe superiore a prezzo concorrenziale verrà fatto fuori poichè altrimenti sarebbe da vendere ad un prezzo eccessivamente basso che non soddisferà le esigenze del venditore..dunque credo ce per un pò lasceranno lo zen..poi con qualche offerta si finiranno le scorte ed ecco a voi solamente x-fi

mr_kiwi
08-08-2008, 18:51
ah, ma quindi l'X-Fi non è ancora in vendita?

faccio un po' di confusione... vabbhè, comunque, meglio per noi dai... ;-)

babelshark79
09-08-2008, 01:19
penso tu abbia confuso i prezzi delle versioni 16 gb e 32 gb, guardando dal sito creative lo zen 16 gb costa 230 mentre l'x-fi 16 gb è a 170 mentre per i 32 gb lo zen è a 330 e l'x-fi a 250

sbagliato post.

mcgyver83
11-08-2008, 16:17
Quindi che dite riguardo a zen da 2gb a 69€ o 4 gb a 99€?

abejon
11-08-2008, 21:12
come ho già detto..ora come ora comprerei il nuovo

Xoom83
12-08-2008, 12:55
Quindi che dite riguardo a zen da 2gb a 69€ o 4 gb a 99€?

mi unisco anche io alla richiesta,tenendo conto che il nuovo difficilmente si troverà a questi prezzi nell'immediato.Vorrei sapere se il prezzo è veramente un offerta?

in alternativa ho trovato lo zen v 4gb a 50€ solo che questo nn ha l'alloggiamento sd e la radio

mcgyver83
12-08-2008, 13:28
Dove l'hai trovato?
Infatti il nuovo sicuramente lo proporranno a prezzo maggiore...
Piuttosto mi conviene aspettare che esca e prendere gli ultimi zen..

moe0112358
12-08-2008, 15:32
metodo per gestire lo zen da linux con kde e amarok:

http://morolandia.wordpress.com/2008/04/23/creative-zen-v-plus-amarok-e-gnulinux/

Protocop
13-08-2008, 20:01
Ciao ragazzi....concordo per la scelta a questi livelli di differenze per lo X-Fi, cmq attualmente sono in profonda crisi....

Ho comprato una Transcend 16 gb da inserire nel lettore, ma non me la riconosce; alcune considerazioni:
- il lettore è SDHC compatibile
- in una scheda sul sito americano c'è la compatbilità con la stessa scheda da 8 gb (considerarate che il sito non è aggiornatissimo, ma che già allora portava compatibile le Sandisk da 16 gb)
- il notebook non la legge
- il tettore di schede che comprai 2 anni fa, nemmeno la legge

A questo punto:

1) la scheda è rotta

2) il mio Zen (così come anche gli altri dispositivi) non legge suddetta capacità)

Che mi consigliate di fare???

Grazie in anticipo ragazzi....:mc:

dav1deser
13-08-2008, 23:09
Ciao ragazzi....concordo per la scelta a questi livelli di differenze per lo X-Fi, cmq attualmente sono in profonda crisi....

Ho comprato una Transcend 16 gb da inserire nel lettore, ma non me la riconosce; alcune considerazioni:
- il lettore è SDHC compatibile
- in una scheda sul sito americano c'è la compatbilità con la stessa scheda da 8 gb (considerarate che il sito non è aggiornatissimo, ma che già allora portava compatibile le Sandisk da 16 gb)
- il notebook non la legge
- il tettore di schede che comprai 2 anni fa, nemmeno la legge

A questo punto:

1) la scheda è rotta

2) il mio Zen (così come anche gli altri dispositivi) non legge suddetta capacità)

Che mi consigliate di fare???

Grazie in anticipo ragazzi....:mc:

penso che non ci siano dubbi che sia la scheda ad esser difettosa, fattela cambiare! riportala al negozio dove l'hai presa, se fanno storie fagliela provare, al limite puoi rivolgerti direttamente alla trascend stessa visto che penso ci sia un minimo di garanzia sulle loro sd.

Alberto230269
14-08-2008, 10:07
Ragazzi ho un problema con lo sblocco del volume dello zen.
Ho aggiornato il lettore con il firmware americano (1.21.01), tutto è andato bene (anche sul lettore si vede l'aggiornamento nel menù sistema), ma il lettore arriva sempre e solo a 25 di volume (oltre non aumenta), come mai?
Grazie

dav1deser
14-08-2008, 11:12
Ho aggiornato il lettore con il firmware americano (1.21.01), tutto è andato bene (anche sul lettore si vede l'aggiornamento nel menù sistema), ma il lettore arriva sempre e solo a 25 di volume (oltre non aumenta), come mai?
Grazie

è perfettamente normale, per fare un paragone il volume a liv 20 col firmware americano corrisponde all'incirca al 25 del firmware europeo

mauriziob
14-08-2008, 12:24
Grazie

Ma non ti spacca le orecchie a volume 25?

Io non riesco ad andare oltre il 21 quando voglio suonare forte, con qualsiasi tipo di cuffia.

Biz
14-08-2008, 13:43
Salve a tutti, ieri ho comprato tutto contento questo lettore (siccome vado di fretta risparmio racconti e impressioni). Ed è da ieri che cerco di metterci canzoni e video, sono al limite della bestemmia. Ho installato tutto quello che era contenuto nel cd ma il pc non mi riconosce il lettore (si ricarica e windows fa il rumore di periferica collegata, ma il sync me lo da come scollegato).

1) Qualcuno è nella mia stessa situazione ed ha risolto? Come posso fare? Nelle periferiche c'è MTP Device col punto esclamativo giallo.

2) Che convertitore video posso usare (anche a pagamento) per convertire i divx che ho in modo che vengano riprodotti correttamente? Dato che il sw che ho trovato nel cd non me li converte. Help please!

ceccooo
14-08-2008, 14:39
Input: 100-250v-50/60hz (ac)
Output: (dc) 5v - 500mA (minimo)

Il mio zen si carica tranquillamente sia con caricatore cinese da muro che con carica Philips Usb da auto.....entrambi però hanno un output di 350mA.

:cool:

dav1deser
14-08-2008, 14:50
Salve a tutti, ieri ho comprato tutto contento questo lettore (siccome vado di fretta risparmio racconti e impressioni). Ed è da ieri che cerco di metterci canzoni e video, sono al limite della bestemmia. Ho installato tutto quello che era contenuto nel cd ma il pc non mi riconosce il lettore (si ricarica e windows fa il rumore di periferica collegata, ma il sync me lo da come scollegato).

1) Qualcuno è nella mia stessa situazione ed ha risolto? Come posso fare? Nelle periferiche c'è MTP Device col punto esclamativo giallo.

2) Che convertitore video posso usare (anche a pagamento) per convertire i divx che ho in modo che vengano riprodotti correttamente? Dato che il sw che ho trovato nel cd non me li converte. Help please!

1) prima pagina post 4

2) prima pagina post 3

Kaka92
15-08-2008, 16:02
ciao a tutti, mi potreste dire perchè non riesco più a trasportare all'interno del mio zen le immagini o i video??
questo è l'errore che mi si presenta http://img376.imageshack.us/my.php?image=immagineup2.jpg

leviatanoz
16-08-2008, 09:38
ciao a tutti!
io ho un problema con il mio zen 16 gb.
Ho Xp sp2, WMP 11 e mediamonkey.

Quando provo a trasferire file dal pc al lettore tramite Zen MEdia Explorer dopo pochi file si blocca il tutto, e devo scollegare e RESETTARE il lettore.
Inoltre ho anche problemi ad associare le copertine agli album.... come mai con Mediamonkey sono tutte associate al giusto album e se riesco a metterle sullo Zen ne sono associate il 20%?
E perchè le mette nella sezione immagini?
grazie mille!

Kaka92
17-08-2008, 12:31
ciao a tutti, mi potreste dire perchè non riesco più a trasportare all'interno del mio zen le immagini o i video??
questo è l'errore che mi si presenta http://img376.imageshack.us/my.php?image=immagineup2.jpg

adesso non riesco a trasferire neanche file audio , mi si presenta una finestra con su scritto " accesso negato" ... sapreste aiutarmi?? :mc:

Drakogian
17-08-2008, 14:06
Provato a fare un reset ?

Se poi ancora non và prova con: MP3 Player Recovery Tool. Trovi le istruzioni qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23054679&postcount=4142

Drakogian
17-08-2008, 14:10
ciao a tutti!
io ho un problema con il mio zen 16 gb.
Ho Xp sp2, WMP 11 e mediamonkey.

Quando provo a trasferire file dal pc al lettore tramite Zen MEdia Explorer dopo pochi file si blocca il tutto, e devo scollegare e RESETTARE il lettore.
Inoltre ho anche problemi ad associare le copertine agli album.... come mai con Mediamonkey sono tutte associate al giusto album e se riesco a metterle sullo Zen ne sono associate il 20%?
E perchè le mette nella sezione immagini?
grazie mille!

Per quanto riguarda il trasferimento dei files leggi la risposta precedente (MP3 Player Recovery Tool). Prova anche a cambiare posizione all'attacco del cavo USB al PC. Se hai delle prese USB posteriori prova ad usare quelle.

Drakogian
17-08-2008, 14:12
Il mio zen si carica tranquillamente sia con caricatore cinese da muro che con carica Philips Usb da auto.....entrambi però hanno un output di 350mA.

:cool:

Con 350mA si riesce a ricararicare ma chiaramente con tempi più lunghi.

Kaka92
17-08-2008, 14:50
Provato a fare un reset ?

Se poi ancora non và prova con: MP3 Player Recovery Tool. Trovi le istruzioni qui:
si già provato a resettare.. ma nulla, per quanto riguarda mp3 player recovery tool dello zen: cercando di scaricare il firmware più aggiornato mi da errore dicendo che il mio è già il più aggiornato...

non vorrei avere sbagliato però programma, casomai mi potresti gentilmente fornire un sito dove scaricarlo direttamente?

leviatanoz
17-08-2008, 17:32
Per quanto riguarda il trasferimento dei files leggi la risposta precedente (MP3 Player Recovery Tool). Prova anche a cambiare posizione all'attacco del cavo USB al PC. Se hai delle prese USB posteriori prova ad usare quelle.
grazie della risposta!
in realtà ho gia provato MP3 Player REcovery Toll, ma mi dice che il mio firmware è già aggiornato.
Ho provato a fare anche Clean Up, ma senza successo.
Ora vorrei provare a formattare lo Zen e a reinstallare il software Creative sul pc.

Chi mi sa dire cosa succede se formatto lo Zen? DEvo reinstallare anche il firmware oppure mi cancella solo tutte le cartelle?
grazie!
ciao

Alberto230269
18-08-2008, 07:59
Ma non ti spacca le orecchie a volume 25?

Io non riesco ad andare oltre il 21 quando voglio suonare forte, con qualsiasi tipo di cuffia.

In realtà mi serve perchè mi piacerebbe collegarci un t-amp per ascoltare il tutto con delle casse :)

Drakogian
18-08-2008, 08:56
si già provato a resettare.. ma nulla, per quanto riguarda mp3 player recovery tool dello zen: cercando di scaricare il firmware più aggiornato mi da errore dicendo che il mio è già il più aggiornato...

non vorrei avere sbagliato però programma, casomai mi potresti gentilmente fornire un sito dove scaricarlo direttamente?

L'mp3 player recovery tool lo scarichi qui:
http://it.europe.creative.com/landing/MP3PlayerRecoveryTool/welcome.asp

L'ultimo firmware è il: 1.21.01e quindi se hai già questo installato chiaramente l'aggiornamento non avverrà.

leviatanoz
18-08-2008, 12:16
L'mp3 player recovery tool lo scarichi qui:
http://it.europe.creative.com/landing/MP3PlayerRecoveryTool/welcome.asp

L'ultimo firmware è il: 1.21.01e quindi se hai già questo installato chiaramente l'aggiornamento non avverrà.
anch'io ho provato, ma nel mio lettore ho l'ultimo firmware disponibile.
Quindi a cosa serve questo PlayerRecoveryTool???
Ad aggiornare semplicemente il firmware????

Drakogian
18-08-2008, 13:29
E' spiegato qui a cosa serve:

leviatanoz
18-08-2008, 19:19

grazie per la risposta!
Il problema è che avendo il firmware già aggiornato non fa assolutamente niente!
Al momento se provo a caricare tramite Zen Media Explorer degli album sullo Zen si blocca dopo 10-15 brani, e questo succede TUTTE le volte.
Quindi, secondo te cosa dovrei fare, formattare tutto?
Se formatto tutto devo reinstallare anche il firmware?
grazie mille!

poddighe
18-08-2008, 23:56
Ciao ragazzi, vi scrivo dopo 3 mesi di felice "sfruttamento" del mio Zen. :)

Ho una piccola domanda da porvi; esiste un modo per poter aver il testo di una canzone sul lettore? Non so, tipo taggandola in qualche modo..?

Grazie in anticipo!

abejon
19-08-2008, 08:26
Ciao ragazzi, vi scrivo dopo 3 mesi di felice "sfruttamento" del mio Zen. :)

Ho una piccola domanda da porvi; esiste un modo per poter aver il testo di una canzone sul lettore? Non so, tipo taggandola in qualche modo..?

Grazie in anticipo!

no..mi spiace..

Drakogian
19-08-2008, 09:15
grazie per la risposta!
Il problema è che avendo il firmware già aggiornato non fa assolutamente niente!
Al momento se provo a caricare tramite Zen Media Explorer degli album sullo Zen si blocca dopo 10-15 brani, e questo succede TUTTE le volte.
Quindi, secondo te cosa dovrei fare, formattare tutto?
Se formatto tutto devo reinstallare anche il firmware?
grazie mille!

Entrando in Recovery Mode, senza collegare il lettore al PC, fai un "Clean Up" e riprova il trasferimento. Se non và fai un "Format" e riprova.

Per ultimo esegui un "Reload Firmware" (il lettore deve essere connesso al PC. Seleziona questa funzione solo se hai a disposizione un PC e se hai scaricato dalla rete il relativo firmware da installare)

Ricordati di fare un "Reboot" dopo aver fatto un clean-up o un format.

Prova i trasferimenti senza usare il software Creative ma il semplice Copia & Incolla. Altra prova che farei (per vedere se il problema è della porta USB del PC) è collegare il lettore ad un altro PC.

cornholio
21-08-2008, 12:25
ciao ragazzi!!! ho un problema... ho acquistato questo zen, e ci ho trasferito la musica. ira: come faccio a convertirla a 128kbps (o 160 insomma) mentre la copio??? visto che ho tutta la musica almeno a 196 (la maggior parte 320), sarebbe uno spreco di spazio dato l'ascolto in treno averla sul lettore... ho visto che lo permetterebbe mediamonkey, nella versione a pagamento, c'è qualcosa di simile free??? o anche un convertitore che mi lasci tutti i tag, l'organizzazione in cartelle che ho, e che mi converta aac, mp3 e wma in mp3!!! Grazie!!!

Drakogian
21-08-2008, 13:57
Non conviene mai trasformare mp3 da 320-196 a 128 Kbps. Avresti un degrado della qualità sonora (significa nella maggior parte dei casi, appiattire le frequenze più basse). Se proprio vuoi farlo devi ripartire dal pezzo orginale. Comunque, visto lo spazio a disposizione, il 128Kbps non viene praticamente più usato (andava bene per vecchi lettori da max 500MB). Tieniti i tuoi 320-196 Kbps. Qualche brano in meno ma ottima qualità sonora. ;)

cornholio
21-08-2008, 14:00
Grazie!!! ok allora... pensavo sinceramente che nell'ascolo in treno (ad esempio), o comunque da cuffia non avrei goduto di quel bitrate in più!!!

Kaka92
21-08-2008, 15:02

Grazie, ho provato ma ancora nulla.. non posso più trasferire alcun file dal pc allo zen.. ho resettato più e più volte, ma continua a persistere il problema

Ho formattatto lo zen sia dal recovery tool che dal pc.. ciò nonostante tutti i file rimangono e non cambia nulla... :mc:

Drakogian
21-08-2008, 15:14
Hai provato su un PC diverso ?

leviatanoz
21-08-2008, 15:14
Entrando in Recovery Mode, senza collegare il lettore al PC, fai un "Clean Up" e riprova il trasferimento. Se non và fai un "Format" e riprova.

Per ultimo esegui un "Reload Firmware" (il lettore deve essere connesso al PC. Seleziona questa funzione solo se hai a disposizione un PC e se hai scaricato dalla rete il relativo firmware da installare)

Ricordati di fare un "Reboot" dopo aver fatto un clean-up o un format.

Prova i trasferimenti senza usare il software Creative ma il semplice Copia & Incolla. Altra prova che farei (per vedere se il problema è della porta USB del PC) è collegare il lettore ad un altro PC.

Niente da fare... si blocca sempre durante il trasferimento/sincronizzazione
Ma è possibile??
Avrò già formattato 3-4 volte...ricaricato il firmware..cleanup, reboot etc.
E' quasi un mese che l'ho acquistato ma niente...
Ogni volta che trasferisco qualcosa (Indifferentemente se uso Zen Media Explorer, Media monkey o WMP 11) dopo poco si blocca e non va avanti..
L'unico modo in cui non si blocca è caricare UN ALBUM PER VOLTA con "Aggiungi multimediali" di Zen Media Explorer, ma uploadare 16 Gb brano per brano è lunga, e poi non è comodo come Media Monkey.
Sono delusissimo da questo prodotto...Il mio precedente Mp3 player iAUDIO funzionava alla grande già tirato fuori dalla scatola...questo mi sta facendo dannare da 3 settimane!:muro:
Consigli aiuti?
grazie!

Kaka92
21-08-2008, 15:15
Hai provato su un PC diverso ?no, giusto non ci avevo pensato... appena posso provo dal pc di mia sorella

Drakogian
21-08-2008, 15:20
Il PC deve avere windows media player 11 o 10 installato. Non installare il software Creative. Prova solo ad attaccare lo Zen e vedi se ti viene riconosciuto. Poi prova a trasferire i dati con il Copy&Paste.

leviatanoz
21-08-2008, 19:45
dunque:
Innanzitutto grazie per la disponibilità!
A parte che sono in*****to come una iena con sta grandissima m***a di prodotto (scusate ma 180 euro per una cioffeca del genere..)
ho disinstallato il software Creative, adesso sto provando solo a sincronizzare con WMP 11 ma la situazione non è migliorata di molto.
Solo che se connetto lo Zen non mi viene rilevato in esplora risorse, parte solo l'autoplay e mi chiede cosa voglio fare. Se scelgo "apri con esplora risorse si blocca" quindi non posso fare Drag&Drop.

Con WMP trasferisco ogni volta tra le 10 e le 30 canzoni, poi si blocca.
Si blocca solo il lettore, WMP11 si pianta e se blocco la sincronizzazione mi dice di sconnettere lo Zen e riparte.
Il problema è che lo Zen quando si blocca non si spegne..e devo resettarlo ogni volta...l'avrò già resettato 30 volte da quando l'ho acquistato: c'è il rischio di creare qualche danno?

Ancora grazie!

spleen
22-08-2008, 10:58
Per chiudere una volta per tutte il discorso sulla batteria dello Zen e sul suo uso riporto da Wikipedia:

[COLOR="Blue"]"Batteria ricaricabile litio-ione (abbreviato Li-Ion)

Vantaggi

Le batterie al litio-ione possono essere costruite in una vasta gamma di forme e dimensioni, in modo da riempire efficientemente gli spazi disponibili nei dispositivi che le utilizzano.

Tali batterie sono anche più leggere delle equivalenti fabbricate con altri componenti chimici - spesso molto più leggere. Questo perché gli ioni di litio hanno una densità di carica molto elevata - la più alta di tutti gli ioni che si sviluppano naturalmente. Gli ioni di Li sono piccoli e mobili, ma stoccabili più prontamente di quelli di idrogeno. Inoltre una batteria basata sul litio è più piccola di una con elementi di idrogeno, come le batterie all'idruro metallico di nichel, e con meno gas volatili. Gli ioni necessitano di meno intermediari per l'immagazzinaggio, cosicché più peso della batteria è utilizzabile per la carica, invece che per l'overhead.

Le batterie Li-ion non soffrono dell'effetto memoria. Hanno anche un basso ritmo di auto-scarica approssimativamente del 5% mensile, paragonato all'oltre 30% mensile e 20% mensile in batterie all'idruro metallico di nichel e al nichel-cadmio, rispettivamente. In effetti, le batterie Li-Ion (in particolare le batterie al Li-Ion "stupide") non hanno processi di auto-scarica nel significato abituale della parola, ma soffrono di una lenta perdita permanente di capacità, descritta in maggior dettaglio sotto. D'altro canto, le pile al Li-Ion "intelligenti" si auto-scaricano lentamente, a causa del piccolo consumo del circuito di monitoraggio del voltaggio inserito in esse; questo consumo è la sorgente più importante di auto-scarica in queste batterie.

...-SNIP-

da un po' esistono le NiMh a scarica lenta, hanno una minore capacità (per ora una AA a scarica lenta 2000mAh, contro i 3000mAh di una NiMh "normale")
ma che mantengono nel primo hanno fino all'85% di carica
reperibili facilmente ci sono le sony CycleEnergy e le Sanyo Eneloop

http://en.wikipedia.org/wiki/NiMH

Kaka92
22-08-2008, 11:11
Il PC deve avere windows media player 11 o 10 installato. Non installare il software Creative. Prova solo ad attaccare lo Zen e vedi se ti viene riconosciuto. Poi prova a trasferire i dati con il Copy&Paste.provato in un altro pc, il lettore lo legge tranquillamente, ma una volta che cerco di copiare e incollare un file dal pc allo zen, mi si presenta il solito errore " impossibile trasferire .... . .non si dispone dell'autorizzazione per creare il nuovo elemento" :cry:
http://i37.tinypic.com/308e82w.jpg

mcgyver83
22-08-2008, 20:51
Inserendo una scheda di memoria è possibile eseguire il random tra le due memorie?

SuperKekko84
23-08-2008, 10:39
Salve,
mi iscrivo all'interessante thread perchè voglio comprare questo bel lettore questo pome dato che l'ho trovato in offerta :)

Volevo porre due domande sperando di non ripetere quello che è già stato detto. Ho letto le FAQ ma non ho ben capito un paio di cose:
- Per caricare gli MP3 posso utilizzare il normale Drag&Drop ma si perde qualche funzione?
- Se metto degli MP3 sulla SD che cosa perdo rispetto ad inserirli nella memoria interna?

Grazie mille per le info :)
Kekko

mauriziob
23-08-2008, 19:46
dunque:
Innanzitutto grazie per la disponibilità!
A parte che sono in*****to come una iena con sta grandissima m***a di prodotto (scusate ma 180 euro per una cioffeca del genere..)

Ancora grazie!

Io ho sempre usato il copia incolla e ha sempre funzionato perfettamente.
Da XP.
Poi ci pensa il lettore a metterli in ordine.

Ciao

86alessio86
23-08-2008, 21:12
Salve a tutti..volevo sapere cè un opzione che "disattiva"il menù?cioè un pò come la barra delle applicazione di windows?

poddighe
25-08-2008, 09:29
Ragazzi volevo chiedervi un'altra cosa...da un po' di tempo stavo pensando di comprare per il mio Zen un telecomano su cuffie. Proprio ieri mi sono deciso e ho dato una controllatina in giro.

Ho trovato questo, sul sito Creative. Zen Wired Remote (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=745&product=11211)

Tuttavia, leggendo nelle caratteristiche, non sempre adatto allo Zen, anche se è adatto a versioni precedenti, tipo il V o lo Stone. Un po' come c'era scritto riguardo al USB Power Adapter della Creative, quando l'acquistai non c'era ancora scritto se adato o no allo Zen.

Grazie in anticipo!

Drakogian
25-08-2008, 15:27
Salve,
mi iscrivo all'interessante thread perchè voglio comprare questo bel lettore questo pome dato che l'ho trovato in offerta :)

Volevo porre due domande sperando di non ripetere quello che è già stato detto. Ho letto le FAQ ma non ho ben capito un paio di cose:
- Per caricare gli MP3 posso utilizzare il normale Drag&Drop ma si perde qualche funzione?
- Se metto degli MP3 sulla SD che cosa perdo rispetto ad inserirli nella memoria interna?

Grazie mille per le info :)
Kekko

1. Si, puoi usare il Drag&Drop purchè tu abbia installato windows media player 11 o 10.

2. Inserendo mp3 nella SD esterna li potrai ascoltare puntando prima alla SD.
Questi non si vanno ad integrare con gli altri mp3 residenti nella memoria principale. Quindi niente indicizzazioni per album,genere,autore,ecc...

Drakogian
25-08-2008, 15:34
Inserendo una scheda di memoria è possibile eseguire il random tra le due memorie?

No, puoi fare il random separatamente (o sulla interna o sulla SD).

Drakogian
25-08-2008, 15:37
provato in un altro pc, il lettore lo legge tranquillamente, ma una volta che cerco di copiare e incollare un file dal pc allo zen, mi si presenta il solito errore " impossibile trasferire .... . .non si dispone dell'autorizzazione per creare il nuovo elemento" :cry:

Io non ho Vista.... ma dalla immagine mi sembra un problema di diritti/autorizzazioni. Sei entrato in vista con privilegi di amministratore ?

clumsyfa
26-08-2008, 15:52
Scusate per la domanda,ma se uso amarock per immettere canzoni nello zen è possibile che linux immette informazioni che danno fastidio?
Ho comprato uno stereo della sony che legge il nostro zen,e sul display della radio visualizza i nomi ed ecc dei brani,ma quando uso amarock ha difficoltà a trovarlo.Grazie a chi mi risponderà

Drakogian
26-08-2008, 16:20
Cosa intendi per: "ma quando uso amarock ha difficoltà a trovarlo" ?
Non trova il lettore o non mostra i dati degli mp3 ?
Che modello è lo stereo Sony (da auto o fisso) ?
Hai provato a fare un Clean Up andando in Recovery Mode ?

GioFX
26-08-2008, 22:55
Raga, oggi da MW ho preso questo (http://www.hama.de/portal/articleId*122132/picType*abb/action*2599?picURL=%2Fbilder%2F00014%2Fabb%2F00014060abb.jpg#picture) caricatore USB da auto dell'Hama... mi sono accordo solo dopo che dietro c'è scritto in piccolo "Not for Samsung/Creative/Philips"...

secondo voi davvero non fuziona? com'è possibile?

WhiteBase
26-08-2008, 23:05
Raga, oggi da MW ho preso questo (http://www.hama.de/portal/articleId*122132/picType*abb/action*2599?picURL=%2Fbilder%2F00014%2Fabb%2F00014060abb.jpg#picture) caricatore USB da auto dell'Hama... mi sono accordo solo dopo che dietro c'è scritto in piccolo "Not for Samsung/Creative/Philips"...

secondo voi davvero non fuziona? com'è possibile?

dovrebbe andare: lo zen a differenza di Ipod e di altri modelli Creative non necessita di un caricabatterie originale ma funziona anche con i volgari adattatori 220v-usb

GioFX
27-08-2008, 00:33
Grazie... allora domani apro la confezione e lo provo.

;)

kwb
27-08-2008, 10:06
Ho una domanda riguardante memoria interna ed esterna: ma se io compero uno ZEN da 32GB, ci posso mettere una memoria da 32 GB? Cioè arrivo ad avere un lettore multimediale da 64GB? :rotfl:?

SuperKekko84
27-08-2008, 18:00
1. Si, puoi usare il Drag&Drop purchè tu abbia installato windows media player 11 o 10.

2. Inserendo mp3 nella SD esterna li potrai ascoltare puntando prima alla SD.
Questi non si vanno ad integrare con gli altri mp3 residenti nella memoria principale. Quindi niente indicizzazioni per album,genere,autore,ecc...
Grazie mille, alla fine l'ho acquistato un paio di giorni fa, troppo bello :D e troppo utile questo thread con un sacco di informazioni :D

Drakogian
27-08-2008, 18:49
Ho una domanda riguardante memoria interna ed esterna: ma se io compero uno ZEN da 32GB, ci posso mettere una memoria da 32 GB? Cioè arrivo ad avere un lettore multimediale da 64GB? :rotfl:?

Si, potresti.... anche se il costo di una SD da 32GB è intorno ai 200€...
Ma quanta musica ti vuoi portare dietro ????

clumsyfa
27-08-2008, 20:24
Scusa se ti rispondo ora,
allora il clean up l'avevo fatto e da li s'incantava il display dello stereo(sony gt929u).
Poi,ora sto provando ad usare mediamonkey e voglio vedere se s'incanta.Usavo amarock per mettere le copertine e forse linux immetteva dei file che danno fastidio allo stereo.Cmq prima senza copertine lo stereo funzionava bene e leggeva il lettore

kwb
27-08-2008, 21:23
Si, potresti.... anche se il costo di una SD da 32GB è intorno ai 200€...
Ma quanta musica ti vuoi portare dietro ????

Ma no stavo solo fantasticando sull'immensa grandezza di sto lettorino :D

pigro85
28-08-2008, 06:47
Il mio è morto. Letteralmente. Ieri sera funzionava, ma ora :cry:
Lo collego al computer e non da segni di vita, come se non venisse alimentato.

E' la seconda volta che lo cambio.. non per lamentarmi ma mi girano le scatole. (che sia colpa mia? Voi siete immuni da problemi simili?)

Io per ora si (segno scaramantico con relativo tocco).
Per adesso l'unica cosa che mi è capitata è stato un blocco con relativo reset, niente di più.

Drakogian
28-08-2008, 09:18

E' la seconda volta che lo cambio.. non per lamentarmi ma mi girano le scatole. (che sia colpa mia? Voi siete immuni da problemi simili?)

La batteria è carica ? Se non sei sicuro lascialo attaccato alla presa per almeno 5-6 ore. Quando la batteria è scarica il lettore non si accende anche se lo si collega al PC. Prova anche a collegarlo ad un'altro PC.
Hai provato con il Recovery Mode ? Leggi qui:

MostWanted
29-08-2008, 14:15
Salve io ho il problema che hanno tutti cioè quando collego il lettore al pc continua a dirmi nuovo hardware rilevato "MTP Device" e continua così all'infinito. Andando in gestione periferiche ho un refresh ogni 5 secondi e c'è MTP Device con un punto esclamativo nero su sfondo giallo a fianco. Ho WINDOWS XP SP3 originale aggiornato sul sito di windows update, ho scaricato e installato i file per wmp11, ho disinstallato e reinstallato wmp11, ho installato i programmi del cd della creative, i driver per mtp device di windows e ho anche provato a mettere nella cartella windows i file di chi ha i driver funzionanti ma continua a non funzionare. Ho provato anche su un altro pc con XP SP2 installando prima il software creative collegando il lettore al momento richiesto ma nulla anche li. Sapete darmi una mano??? Grazie

Drakogian
29-08-2008, 14:20
Hai provato con questi due files (punto 1) ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20717665&postcount=4

MostWanted
29-08-2008, 14:48
si è la prima cosa che ho provato. appena adesso ho provato lasciando wmp10 ma ancora nulla. io so che un mio amico non riusciva a usare un lettore di memory card interno a causa delle periferiche scsi (daemon tools e alcohol120% le usano per le periferiche virtuali) non vorrei che fosse quello. secondo voi?

Drakogian
29-08-2008, 16:08
Tutto può essere... hai provato a collegarlo alla USB posteriore del PC ?

MrWhite75
29-08-2008, 16:49

E' un pessimo lettore buggatissimo...lo ha fatto pure a me, su due modelli diversi da 2 e da 4gb..va bene un po di sfiga ma due su due mi sembra troppo.Sono veramente deluso.

MostWanted
29-08-2008, 21:24
Tutto può essere... hai provato a collegarlo alla USB posteriore del PC ?

provato già in 3 porte usb differenti (2 dietro di cui una aggiuntiva e 1 davanti) ho anche provato con cavi usb differenti ma nulla. domani vado via per 3 giorni quindi sospendo le prove. farò ancora un tentativo dalla mia ragazza e poi se non va lo riporto indietro; tanto l'ho preso al supermercato quindi o lo cambiano direttamente con un'altro nuovo oppure mi fanno il buono spesa. comunque vi farò sapere.

p.s.: guardando le proprietà in gestione periferiche mi da questo:
"Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)"

ferracyx
30-08-2008, 21:31
Ciao mi presento sono Cristiano un nuovo utente,e chiaramente come nuovo utente ho combinato la mia prima cazzata!
Ho seguito alla lettera quello che hai scritto per poter cambiare il firmware del mio creative zen pero quando inserisco la usb il mio compiuter non riconosce piu l'mp3 e quindi se richiedo l'iserimento del nuovo firmware mi dice che il dispositivo non e' inserito,e sul display del zen compare la scritta Docked,che cosa ho combinato? Ti scongiuro aiutami anche perche' lo zen non e' mio ma di mia moglie e sicuramente se lo scoprira' mi ammazzera'!
Ho provato ad schiacciare il tastino del ranset ma poi non parte piu niente mi compare la schermata del recovery mode con la didascalia dei vari clean up/format all/reloaded firmware ecc pero' con la famosa parola DOCKED,cosa posso fare??????
Ti ringrazio fin d'ora della tua cortesia e sicuro in una tua risposta rinnovo i miei saluti.

ferracin cristiano

Drakogian
31-08-2008, 10:07
Prima cosa assicurati che la batteria sia ben carica e poi vai con l'MP3 Player Recovery Tool. Trovi le istruzioni qui:

P.S.: Per favore edita il tuo messaggio e cancella il quote relativo alla pagina dei firmware. E' troppo lungo ed occuma spazio.

ferracyx
31-08-2008, 16:00
Ciao scusami se ti disturbo ma purtroppo anche se ho fatto il clean up prima e poi l'ho collegato al cpu non me lo riconoscie e ricompare come sempre la scritta Docked e lo zen si blocca,cosa faccio?:muro:

Cinno Sdozzo
31-08-2008, 17:58
domanda stupida da completo neofita riguardo a questo lettore (preso oggi): ma una funzione shuffle all, riferita a tutte le canzoni salvate nelle memoria del lettore, è presente?
se volessi ascoltarmi TUTTE le canzoni ma non in ordine, come dovrei fare?
grazie ^^

Drakogian
31-08-2008, 21:10
Ciao scusami se ti disturbo ma purtroppo anche se ho fatto il clean up prima e poi l'ho collegato al cpu non me lo riconoscie e ricompare come sempre la scritta Docked e lo zen si blocca,cosa faccio?:muro:

Ma il lettore non collegato al PC funziona ?

Sheerqueenie
31-08-2008, 22:07
domanda stupida da completo neofita riguardo a questo lettore (preso oggi): ma una funzione shuffle all, riferita a tutte le canzoni salvate nelle memoria del lettore, è presente?
grazie ^^

certo che è presente: selezionando PLAY MODE,ti appare 1 menu a tendina--> ci sono le voci SHUFFLE---> che è quella che fa al caso tuo...

SofC
31-08-2008, 22:10
grazie ^^

Menu Musica / Modalità DJ / Ascolto casuale

oppure

- Menu Musica / Tutti i Brani

- Play

- Tasto Menu (in alto a destra) / Riproduzione / Casuale

Sheerqueenie
31-08-2008, 22:13
Menu Musica / Modalità DJ / Ascolto casuale

oppure

- Menu Musica / Tutti i Brani

- Play

- Tasto Menu (in alto a destra) / Riproduzione / Casuale

abbiamo detto la stessa cosa,solo che io l'ho detta in "inglese" ;)

ferracyx
31-08-2008, 22:28
Si, si accende pero' chiaramente ora mi dice che devo inserire il firmware e mi continua a tenere in recovery mode.:help:

SofC
31-08-2008, 23:34
abbiamo detto la stessa cosa,solo che io l'ho detta in "inglese" ;)

si, vero, stavo rispondendo e non mi sono accorto che mi avevi preceduto...

Cinno Sdozzo
31-08-2008, 23:37
perfetto, grazie mille a tutti ^^

Drakogian
01-09-2008, 09:25
Si, si accende pero' chiaramente ora mi dice che devo inserire il firmware e mi continua a tenere in recovery mode.:help:

Quindi non hai il firmware nel lettore !!

Scarica sul PC il firmware:
http://it.europe.creative.com/support/downloads/download.asp?MainCategory=213&nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&sOSName=Windows+XP&region=3&Product_Name=ZEN+4GB%2F8GB%2F16GB&Product_ID=17108&modelnumber=&driverlang=1040&OS=10&select=0&x=29&y=13

Scollega qualsiasi altro dispositivo USB collegato al PC (escluso tastiera/mouse ovvio).

Collega il lettore alla porta USB posteriore del PC. Vai in Recovery Mode e esegui: reload the firmware.
Finita l'installazione esegui: Reboot

Se non riesci prova con questo metodo:

1. Chiudi tutte i programmi windows in uso nel computer.
2. Connetti il player al computer.
3. Double-click sul file scaricato e segui le istruzioni mostrate sullo schermo.

ferracyx
01-09-2008, 12:52
Ciao avevo scaricato precedentemente il firmware in versione americana come tu avevi proposto per poter avere i volumi massimi superiori a quelli europei ma se il problema e' questo rimetto volentieri il firmware europeo e mi tengo i volumi un po piu' bassi ma con lo zen che funzuona va!
Cosa dici che il problema sia quello?
Ma come mai mi dici di collegarlo alle porte usb posteriori e non quelle anteriori?
Come ben sai la creative a pensato bene di fornirte il loro cavo usb dello zen lungo ben 2.5 cm e si va di un comodo esorbitante spostare il cmp per poter collegare il tutto per poi pure lavorarci su!
Ironia chiaramente certo che fornire un cavo almeno lungo 1.5m non era male no?
Scusami ma perche dici di scollegare tutte le periferiche attaccate sulle porte usb?
Ciao e grazie della tua disponibilita'!:cry:

Drakogian
01-09-2008, 13:46
Che sia internazionale o europeo non fà nessuna differenza ai fini di una corretta installazione del firmware.

L'unica differenza è nella fase di installazione:
Se metti il firmware internazionale devi prima cancellare quello vecchio e poi caricare il nuovo.

Se metti l'europeo devi solo installare il nuovo.

Ti ho consigliato di attaccare il lettore alle porte USB posteriori perchè sono quelle connesse direttamente alla scheda madre del PC e quindi non dovrebbero avere poblemi di connessione/alimentazione.

"Scollegare qualsiasi altro dispositivo USB" per evitare qualsiasi interferenza.
Sono semplici precauzioni da utilizzare solo in fase di aggiornamento del firmware.

Il cavo usb ultra corto la considero una boiata di Creative tesa solo al massificare il risparmio/guadagno. :mad:

clumsyfa
02-09-2008, 22:55
Scusa Drako,
se non ti ho più risposto,ma ho risolto il problema che derivava dal fatto che l'autoradio non legge + di 128 cartelle e siccome mediamonkey per ogni file sfuso mi creava una cartella,mi risultavano circa 300 cartelle :eek:
Cmq ringrazio per la disponibilità e se volete un autoradio che vi legge sul display le canzoni bè la s...y lo fa:D

Drakogian
03-09-2008, 00:14
Ciao clumsyfa... vedo che il problema lo hai risolto... comunque trasferisci i files usando il comune drag&drop da explorer cosi eviti di creare cartelle. ;)

matte85sp
03-09-2008, 13:14
Di colpo non funziona piu il registratore, oltretutto per me è una funzione molto importante :cry: . Funziona come al solito ma non salva nulla nella cartella my recordings...qualcuno puo aiutarmi? il firmware è 1.21

Drakogian
03-09-2008, 14:13
Hai fatto un Reset.
Poi prova anche in recovery mode a fare un Clean Up.

matte85sp
03-09-2008, 14:28
Hai fatto un Reset.
Poi prova anche in recovery mode a fare un Clean Up.
Risolto, grazie mille!!

Drakogian
03-09-2008, 14:29
Prova a sentire l'assistenza Creative. E' ancora in garanzia ?

MrWhite75
03-09-2008, 14:44
Prova a sentire l'assistenza Creative. E' ancora in garanzia ?

-l'assistenza creative...auguri!

brioso
03-09-2008, 21:25
Niente da fare... si blocca sempre durante il trasferimento/sincronizzazione
Ma è possibile??
Avrò già formattato 3-4 volte...ricaricato il firmware..cleanup, reboot etc.
E' quasi un mese che l'ho acquistato ma niente...
Ogni volta che trasferisco qualcosa (Indifferentemente se uso Zen Media Explorer, Media monkey o WMP 11) dopo poco si blocca e non va avanti..
L'unico modo in cui non si blocca è caricare UN ALBUM PER VOLTA con "Aggiungi multimediali" di Zen Media Explorer, ma uploadare 16 Gb brano per brano è lunga, e poi non è comodo come Media Monkey.
Sono delusissimo da questo prodotto...Il mio precedente Mp3 player iAUDIO funzionava alla grande già tirato fuori dallaAnch scatola...questo mi sta facendo dannare da 3 settimane!:muro:
Consigli aiuti?
grazie!

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema! Ho rischiato di ammattire, ma alla fine ho capito qual'era la causa. Il Blocco è dovuto al fatto che un determinato file mp3 ha nel "tag" , cioè nel titolo, oppure nel nome dell'album o nell'interprete, un carattere che durante il caricamento lo Zen non accetta. Ad esempio i due punti, cioè : oppure la virgola. Di solito il trasferimento si blocca proprio sul file che contiene il carattere non accettato. Ti consiglio di controllare la presenza di tali caratteri con "mediamonkey", col quale puoi effettuare anche il trasferimento degli mp3 dal tuo Pc allo zen, senza installare il programma della Creative: Fammi sapere se hai risolto il problema.

Cinno Sdozzo
05-09-2008, 12:27
seconda domanda:fagiano:
ma la cover in pelle per lo zen è già disponibile? si trova nei negozi? nel sito c'è scritto "preordine" ma la trovo pubblicizzata tantissimo,senza considerare che il lettore non è nuovissimo..

Jefry
05-09-2008, 13:04
Ciao :)

Lunedì ho acquistato lo Zen da 2gb (sembreranno pochi a molti di voi, ma a me bastano :D ) ma a quanto pare ha qualche problema...
In particolare, ho notato tre strani malfunzionamenti:

1) L'altro ieri, non so come (credo dopo aver collegato il lettore al pc per caricare musica) mi sono accorto che la data e l'ora si erano resettati... era tornato al 27 maggio 2009 ad un'ora completamente diversa da quella reale. Poi ho risistemato tutto e adesso sembra ok.

2) Ieri in tarda serata, dopo averlo usato un pò verso 19:30, ho notato che per due volte a distanza di poche ore il display si è acceso per qualche istante da solo! Gli auricolari erano staccati, come consigliato ad inizio thread per il risparmio energia. Non so se l'ha fatto altre volte, ieri me ne sono accorto solo perchè ero al buio ed era vicino a me.

3) Ogni tanto, dopo pochi secondi che ho finito di smanettare nei menu mentre ascolto musica, capita che il display si spegne per una frazione brevissima di tempo (così breve che se batto le palpebre degli occhi in quell'istante non me ne accorgo) e poi va come di consueto "in standby" con la luminosità dimezzata. La musica non subisce blocchi, è solo il display che fa così. Questo spegnimento non ho capito in quali circostanze avviene, se succede solo dopo alcune azioni o se è casuale.

Devo preoccuparmi? Se può servire, il giorno dopo che l'ho acquistato l'ho messo in carica per circa 5 ore (anche se era già carico quasi del tutto). Durante quella prima carica, inoltre, ho aggiornato il firmware come richiesto dall'autoupdate, che mi aveva segnalato un firmware vecchio (e quindi il lettore si è riavviato, interrompendo la carica). Il lettore, infine, era purtroppo quello in esposizione, dato che erano terminati e la voglia di averlo mio era tanta :D è comunque in ottime condizioni esteriori, perfetto.

Sapete darmi una mano perfavore? Grazie! :confused:

dav1deser
05-09-2008, 13:10
quello che ti capita nel punto 2 è perfettamente normale, con gli ultimi firmware se anche spegni lo zen questo resta ino stato di stand by in modo da velocizzare le successive accensioni, questo stand by dura sulle 2-3 ore, passato questo tempo il lettore si spegne completamente facendo momentaneamente accendere lo schermo

riguardo al punto 1 e 3 non so dirti a me in 8 mesi di utilizzo non è mai successo

Jefry
05-09-2008, 13:15
quello che ti capita nel punto 2 è perfettamente normale, con gli ultimi firmware se anche spegni lo zen questo resta ino stato di stand by in modo da velocizzare le successive accensioni, questo stand by dura sulle 2-3 ore, passato questo tempo il lettore si spegne completamente facendo momentaneamente accendere lo schermo

riguardo al punto 1 e 3 non so dirti a me in 8 mesi di utilizzo non è mai successo
Ah ok, per fortuna il problema al punto 2 non è tale ma è dovuto al firmware, mi stavo preoccupando soprattutto per quello :muro:
Grazie mille per il chiarimento! :)

Qualcuno invece ha avuto gli altri due problemi? :mbe:

Deskmat
08-09-2008, 00:45
Ragazzi, a me capita spesso che il mio Zen 8 GB, soprattutto quando è scarico, quando lo accendo rimanga con lo schermo bianco (il lettore funziona ma non lo posso spegnere e devo per forza resettarlo più volte). E' capitato a qualcun altro? Se si come avete risolto? Ancora non l'ho fatto ma sto pensando di formattarlo e reinstallare l'ultimo fw.

SofC
08-09-2008, 01:03
Ragazzi, a me capita spesso che il mio Zen 8 GB, soprattutto quando è scarico, quando lo accendo rimanga con lo schermo bianco (il lettore funziona ma non lo posso spegnere e devo per forza resettarlo più volte). E' capitato a qualcun altro? Se si come avete risolto? Ancora non l'ho fatto ma sto pensando di formattarlo e reinstallare l'ultimo fw.

>>
Intendi direi: schermo bianco ?
Se si, allora il tuo problema è quello che nei forum inglesi viene etchettato come: WSOD = "White Screen of Death" (deriva dal famigerato: BSoD = Blue Screen of Death di Windows 3.0).

Non si sà ancora se è un problema di firmware o hardware ed esce fuori solo su alcuni lettori. Qualcuno è riuscito ad eliminarlo caricando vecchie versioni del firmware. Di solito il WSOD viene fuori quando si mette lo Zen nella posizione Hold e poi lo si sblocca.
Creative ha presente questo problema che affligge alcuni Zen ed ad oggi non ha fatto niente a livello di firmware quindi presumo che il problema sia hardware. Il mio consiglio è di riportare lo Zen al negozio e fartelo cambiare o (sempre tramite negozio) mandarlo in assistenza.

Installazione del firmware:

1. Scaricare il file dalla rete (li trovi in prima pagina) nel proprio hard disk.
2. Chiudere tutte i programmi windows in uso nel computer.
3. Connettere il player al computer.
4. Double-click sul file scaricato e seguire le istruzioni mostrate sullo schermo.

Deskmat
08-09-2008, 02:21
>>

Grazie della risposta, mi sa che appena ho un po' di tempo lo porto in negozio e chiedo l'assistenza, è una cosa molto scocciante :(

MyEvo
08-09-2008, 08:42
Salve a tutti, io sono ormai arrivato al terzo zen, il primo è finito in acqua grazie alla ragazza, il secondo andava in blocco con lo schermo bianco e il terzo, già partito per la sostituzione (il terzo me l'hanno dato in sostituzione del secondo, il giorno stesso in cui l'ho comprato....:mbe: :mbe: :mbe: ) lo rivedrò forse tra 4 mesi...
a parte un leggero senso di amarezza...che mi pervade...(chissà perchè???):cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
volevo sapere:l'ultimo zen, quello ormai partito, mi dava, oltre al blocco in white anche un altro problema: al secondo o terzo avvio il contrasto dello schermo risultava esageraqtamente chiaro, senza però che l'indicatore nel menu opzioni, fosse arrivato al max; lo spegnevo un paio di volte e tornava ok...qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie della risposta, mi sa che appena ho un po' di tempo lo porto in negozio e chiedo l'assistenza, è una cosa molto scocciante :(

io l'ho mandato in assistenza il 25 agosto....e venerdì scorso mi hanno detto che ci vorranno ancora dai 4 a 6 mesi....
Ti consiglio di importi nel fartelo sostituire, loro ti diranno che on possono perchè non è un guasto ma un problema tecnico...ma se parte ti troverai ad aspettare i mesi...

Drakogian
08-09-2008, 09:13
... cut ...

io l'ho mandato in assistenza il 25 agosto....e venerdì scorso mi hanno detto che ci vorranno ancora dai 4 a 6 mesi....
Ti consiglio di importi nel fartelo sostituire, loro ti diranno che on possono perchè non è un guasto ma un problema tecnico...ma se parte ti troverai ad aspettare i mesi...

4 - 6 mesi per una riparazione !!! Che poi non è una vera e propria riparazione ma una sostituzione con un medello ricondizionato...

Non sò se Samsung, Apple, ecc...fanno lo stesso ma l'assistenza Creative è veramente penosa !!!!

MyEvo
08-09-2008, 09:28
Si guarda lasciamo strare; sorvolando sul fatto che due lettori mp3 presi enllo stesso posto erano difettosi (:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: ) la creative ci si mette con sostituzioni secolari...
Speriamo nella bontà del rivenditore che forse, vista tt la storia, lo sostituisce ma la vedo dura..

lelets
13-09-2008, 17:09
ALLORA.innanzitutto ciao a tutti.

problema enorme...appena acquistato il creative zen da 8gb.ieri sera lo carica qualche ora...

oggi installo i vari componenti creative del cd,in poche parole non riesco a trasferire film in divx sul lettore,proprio zero...mi dice che sul pc non è presente qualcosa per convertirlo nel formato corretto.

preciso che ho anche un vision m e con quei file mai avuto nessun tipo problema.

aiutatemi perchè è un regalo per una persona soprattutto per guardare film in divx!!!
preciso che ho rpovato e gli mp3 me li trasferisce...
grazie!!!

dav1deser
13-09-2008, 18:38
ALLORA.innanzitutto ciao a tutti.

problema enorme...appena acquistato il creative zen da 8gb.ieri sera lo carica qualche ora...

oggi installo i vari componenti creative del cd,in poche parole non riesco a trasferire film in divx sul lettore,proprio zero...mi dice che sul pc non è presente qualcosa per convertirlo nel formato corretto.

preciso che ho anche un vision m e con quei file mai avuto nessun tipo problema.

aiutatemi perchè è un regalo per una persona soprattutto per guardare film in divx!!!
preciso che ho rpovato e gli mp3 me li trasferisce...
grazie!!!

lo zen può leggere solo video con risoluzione massima 320x240 e devono essere wmv o avi (codec video xvid o divx codec audio mp3). sul tuo pc non sono installati i codec necessari per la conversione tramite il programma della creative, installa il k-lite codec pack e vedrai che va. comunque è un programma molto lento ti consiglio di usare iriverter o any video converter

Drakogian
13-09-2008, 20:31
... e dai uno sguardo anche all prima pagina... sezione:
F.A.Q. - Le domande più comuni sullo Zen ;)

LagunaLoire
15-09-2008, 13:16
salve mi sono registrato qua appunto per chiedervi delle informazioni u.u ho il lettore ZEN da 4gb. vorrei SBLOCCARE il volume massimo.... la procedura sempre semplice.. ma volevo sapere se è sicura, o se ci sono rischi, o se nel caso accade qualcosa di imprevisto se posso rimettere tutto come prima il lettore l ho comprato oggi xD grazie per una eventuale risposta.

Drakogian
15-09-2008, 14:20
La procedura (che trovi in prima pagina) è semplice...e si può tornare a mettere il firmware originale.

ramones1985
15-09-2008, 14:28
Schermo bianco:

Portato Lunedi scorso in assitenza da MediaWorld e mi han detto "guarda...noi lo mandiamo...tornerà fra 2/3 mesi....i tempi son lunghi, ci dispiace"

Sabato suona il telefono: Può venire a ritirare il lettore mp3, lo abbiamo sostituito nuovo!
:D :D :D :cool:

ramones1985
15-09-2008, 14:31
Si guarda lasciamo strare; sorvolando sul fatto che due lettori mp3 presi enllo stesso posto erano difettosi (:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: ) la creative ci si mette con sostituzioni secolari...
Speriamo nella bontà del rivenditore che forse, vista tt la storia, lo sostituisce ma la vedo dura..

A me mediaworld mi aveva detto "guarda ti conviene spedirlo te perchè ci mettono meno..."

Io non avevo voglia di fare il pacchetto ecc ecc...gliel'ho lasciato a loro...e 5 giorni ci hanno messo :read: :read:

MediaWorld di bologna, Centro Meraville.

Posso dire che ho avuto un Grandissimo Culo mi sa.....

Drakogian
15-09-2008, 14:54
... cut...

Posso dire che ho avuto un Grandissimo Culo mi sa.....

Concordo.... ;)

Dupalls
15-09-2008, 14:57
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto e spero possiate darmi una mano.
Naturalmente ho un problema con il mio Zen 8gb: la batteria dura pochissimo!
Ora vorrei provare ad aggiornare il firmware, visto che il mio usa la 1.10.05e.
Secondo voi potrei risolvere il problema effettuando questa operazione?
Scusate, forse la risposta è già in questo thread ed io l'ho persa nelle 225 pagine...

Appena acquistato, alla seconda ricarica della batteria tramite porta usb, lo Zen si è spento completamente, non dava segni di vita. Ho risolto il problema comprando il caricabatteria da rete della Creative e mettendo il lettore sotto carica. Potrebbe questo incidente aver rovinato la batteria?

Per ora ho provato ad effettuare un reset ed un Clean up andando in Recovery mode ma non ho avuto nessun risultato. (A proposito: per andare in recovery mode bisogna, oltre che premere play e l'interruttore d'accensione, anche infilare qualcosa nel reset. Questo non è indicato ne all'inizio di questo thread ne nella mail che mi ha mandato l'assistenza Creative, ma solo nel libretto di istruzioni dello zen. Come mai? E' il mio lettore ad essere diverso?)

Qualcuno che ha provato ad aggiornare il firmware potrebbe darmi una mano?
Basta scaricare il firmware dal sito creative, collegare il lettore, cliccare sul file scaricato e seguire le istruzioni? Oppure prima devo andare in Recovery Mode e fare Reload Firmware o Format All?

Scusatemi per le troppe domande ma non vorrei fare qualche cavolata e rovinare irrimediabilmente il lettore.

Grazie!

Drakogian
15-09-2008, 15:26
Ciao Dupalls (:D) e benvento nel forum....

Per entrare in Recovery mode: stacca lo Zen dal Pc, tieni premuto il tasto Play e fai scorrere l'interruttore On/Off/Blocco verso l'accensione e tienilo premuto fino all'accensione del display. Viene visualizzata la schermata Recovery Mode (modalità ripristino), quindi vengono mostrate quattro voci di menu: Clean Up, Format All, Reload Firmware e Reboot.

L'aggiornamento del firmware è semplice ed è spiegato in prima pagina.

La durata della batteria non ha niente a che vedere con il firmware.

Ma quanto ti dura ? E in quali condizioni... schermo sempre acceso, vedi film, ?
Da quanto tempo lo hai comprato ?

Metti il lettore sotto carica per un'intera notte e poi riprova.

Tornado MC
15-09-2008, 15:44
alcune canzoni..se provo a metterle col wmp mi dice ke il file è troppo grande per il lettore (e la canzone è di 3 mb )

se provo a metterla col zen media explorer dice k il dispositivo ha smesso di funzionare..ma in realtà funziona benissimo!!qual'è il problema?

Dupalls
15-09-2008, 15:51
Grazie Drakogian per la veloce risposta,

nel mio Zen per entrare in recovery mode la procedura segnalata da te (e dall'assistenza creative) non ha nessun effetto. Devo premere contemporanemente play, reset e accensione. Questa procedura l'ho trovata sul manuale di istruzioni presente sul cd oppure scaricabile dal sito della creative.

Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23054679&postcount=4142 ho letto che si può usare il recovery mode se si hanno problemi di durata della batteria. L'unica soluzione è provare!

Ieri ho fatto una prova (dopo aver resettato e fatto il Clean Up) ed ho lasciato il lettore in funzione (riproduzione mp3) per circa 3 ore con la batteria completamente carica: dopo questo tempo già mancavano 2 tacche.

Il lettore l'ho acquistato a fine giugno. Lo stesso modello lo usa mia sorella e non ha i miei problemi. Inoltre il suo (acquistato poche settimane prima in un altro negozio) ha un firmware 1.12.05e mentre il mio è 1.10.05.e.

Un'altra cosa che ho notato è che quando lo uso (anche solo per 10 minuti) e poi lo spengo, e poi a distanza di mezza giornata lo riaccendo, manca una tacca alla batteria (come se il lettore fosse rimasto acceso)...non so se mi sono spiegato chiaramente.

Lo so che il lettore è in garanzia... ma l'idea di mandarcelo e poi riaverlo tutto graffiato (come mi è capitato col telefonino) non mi rende felice!
Quali sono i tempi dell'assistenza Creative?

Grazie ancora!

Drakogian
15-09-2008, 18:53
Comincia col mettere il lettore sottocarica x un nottata con il caricabatteria.

Poi scarica l'ultimo firmware e aggiorna con la procedura che trovi in prima pagina: in parole povere collega lo Zen al pc e lancia il file scricato e segui la procedura.

Leggi anche questo: Come posso allungare la durata della batteria. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21818154&postcount=3279)

Drakogian
15-09-2008, 18:55
alcune canzoni..se provo a metterle col wmp mi dice ke il file è troppo grande per il lettore (e la canzone è di 3 mb )

se provo a metterla col zen media explorer dice k il dispositivo ha smesso di funzionare..ma in realtà funziona benissimo!!qual'è il problema?

Ti succede con tutti il files mp3 ?
Hai provato usando il copia&incolla normale ?

Tornado MC
15-09-2008, 20:34
Ti succede con tutti il files mp3 ?
Hai provato usando il copia&incolla normale ?

no solo con alcuni..alcuni di uno stesso cd li mette altri no..cmq quello che succede col media explorer succede anche facendo il normale copia e incolla..

ramones1985
15-09-2008, 21:15
Concordo.... ;)

ritirato.

nuovo di zecca.

non ho nemmeno più i graffi !!! :D :D

Drakogian
15-09-2008, 21:27
no solo con alcuni..alcuni di uno stesso cd li mette altri no..cmq quello che succede col media explorer succede anche facendo il normale copia e incolla..

Allora ti conviene rippare i file incriminati di nuovo e riprovare. Le rare volte che è successo a me il problema era nel file.

Dupalls
17-09-2008, 14:03
@Drakogian:
Ho fatto come tu hai detto, ho lasciato il lettore in carica una notte intera e poi ho provato ad aggiornare il firmware... e qui è nato il problema!!!
Infatti sullo schermo del pc è uscita la scritta: upgrade failed.
Mentre il lettore è rimasto bloccato con l'icona dell'ingranaggio (che dovrebbe indicare l'aggiornamento del firmware).
Adesso che cavolo faccio?
Ce pericolo di sputtanare tutto il lettore se lo stacco dalla porta usb?
A-IU-TO!!!

Drakogian
17-09-2008, 14:55
Stacca lo Zen dal PC e fai un reset. Controlla se parte e che firmware ha installato. Se non và entra in Recovery mode e scegli: Reload OS/ Firmware.

Quando carichi il firmware chiudi prim tutti gli eventuali programmi aperti in XP.
Ti consiglio anche di collegare lo Zen alla porta posteriore usb del PC.

Se ancora non và prova (se puoi) su un altro PC.

Dupalls
17-09-2008, 15:38
Aggiornamento dell'ultima ora.

Dopo il primo "upgrade failed" e conseguente bloccaggio dello zen (icona ingranaggio e scritta "chiusura in corso..." per diversi minuti) ho staccato il lettore dalla porta usb del mio computer portatile. Visto che ancora era bloccato, pur non essendo collegato al computer, ho fatto un reset.
Dopo il reset è entrato da solo in Recovery Mode. Qui la prima sorpresa: la scritta in alto riportava infatti la versione v1.12.01_0.3.1. (il nuovo firmware). Quindi a quanto pare il nuovo firmware era installato (al contrario di quello che diceva il software di aggiornamento sul computer).
Nel momento in cui ho fatto il Reboot però il lettore mi ha detto che c'era un problema con il firmware e mi ha rimandato in Recovery Mode.
Allora ho eseguito un Formatt All e un Reload Firmware.
Dopo la cancellazione del vecchio firmware ho cliccato sul file scaricato dal sito creative per provare ad installare ancora una volta il nuovo firmware (anche se un messaggio sul pc mi ha avvisato che il firmware che volevo installare e quello presente sul lettore erano la stessa versione!!! Ma come io l'ho cancellato! BOH!!!).
Insomma, ho installato il firmware e magia.... ancora "upgrade failed"!!!!
E ancora lettore bloccato, questa volta in Recovery Mode e con una scritta "docked" in basso. Il lettore non reagiva a nessun comando.
Preso dallo sconforto ho fatto l'ennesimo reset (forse anche un Reboot, non ricordo bene, sono stati momenti concitati) e questa volta...rullo di tamburi... lo Zen miracolosamente è partito!
Naturalmente ho perso tutto quello che c'era al suo interno, anche le foto e i video caricati dalla Creative, ma poco importa.
Adesso se vado su Sistema > informazioni mi dice che il firmware è versione 1.21.01e.

Non mi rimane che testarlo per vedere se il problema della batteria era dovuto al vecchio firmware (ci spero ma non ci credo molto). In caso contrario dovrò mandarlo in assistenza e pregare che non mi ritorni in pessime condizioni chissà tra quanto tempo.

Un'altra cosa: adesso per entare in Recovery Mode basta premere play e l'accensione contemporaneamente, mentre col vecchio firmware dovevo anche infilare qualcosa nel reset.
Inoltre col nuovo firmware posso trasferire i file dalla memory card alla memoria del lettore. Con il vecchio non era possibile.

Che altro dire se non grazie e vi farò sapere!

SoftClock
17-09-2008, 19:33
Giorno a tutti, da ieri sono un "mezzo felice" possessore anche io dello zen (versione 2gb) in sostituzione dell'ipod che con suo quarzo di iTunes ma creato più casini che gioie. ho un problema però, ero convito che funzionasse tranquillamente in d&d ma purtroppo non mi viene riconosciuto dal 2000, o meglio mi rileva una periferica "creative zen" ma al momento dei driver, ne sul cd ne sul win viene riconosciuta, c'è qualche soluzione?
o l'unica storia è usare xp?
(scusate ma no nho trovato una risposta guardanodo un pò il topic)

altra cosa se uso una sd posso tranquillamente metterla dentro e serntirmi la musica da lì? ( in questa maniera avrei un "falso" d&d ma è pr sempre meglio di niente)
ho preso un paio di sd da 4gb per ovviare al problema "memoria"

p.s. stupenda la guida in prima pagina per le memorie false!

Drakogian
17-09-2008, 21:11
LO Zen richiede, per essere riconosciuto come dispositivo MTP, windows XP o Vista e l'installazione di windows media player 10 o 11. A che sappia io questi ultimi programmi non sono supportati da windows 2000 che arriva fino a WMP 9.
Usando un memoria SD non dovresti avere nessun problema a scaricare ed ascoltare mp3. Prima però dal menu devi farlo riconoscere come dispositivo usb e poi collegarlo al PC.

Dupalls
18-09-2008, 11:36
Ciao,
eccomi di nuovo qui a chiedere la vostra collaborazione.
Dopo l'aggiornamento del firmware sto testando la durata della batteria.
A questo punto però mi servirebbe sapere quanto dura la batteria dei vostri Zen per poter fare un confronto e capire se il mio lettore è veramente difettoso.

Da ieri (dopo l'aggiornamento) il mio zen è rimasto acceso ininterrottamente dalle 17 fino a mezzanotte passata. Quindi più di 7 ore a riprodurre musica, con lo schermo acceso (cioè non con l'interruttore di accensione su hold per far spegnere lo schermo). In totale ha riprodotto senza sosta 90 brani mp3 con bitrate vario, da 128 a 320.
Prima lo avevo anche usato per trasferire circa 550 foto dalla SD alla memoria del lettore (foto a 12 Mpixel).
La sera aveva consumato due tacche di batteria? E' poco? E' giusto? Va bene?
Ora l'ho riacceso per vedere quanto tempo durano le altre due tacche.
Dopo 15 brani una tacca è già andata.

Ringrazio Drakogian e tutti coloro che vorranno aiutarmi (si lo so sono un rompipalle!!!:D )

AGGIORNAMENTO:
Dopo aver riprodotto altri 30 brani la batteria segna l'ultima tacca rossa.
Quindi tirando le somme con una carica il mio Zen ha riprodotto circa 120 mp3, con lo schermo sempre acceso (quindi non con il pulsante d'accensione su "lucchetto") per una durata complessiva di circa 9 ore.
Siamo ben lontani dalle 25 promesse dalla Creative...

Qualcuno ha avuto esperienza con l'assistenza?

Drakogian
18-09-2008, 14:19
Le 25 ore promesse da Creative le hai se rispetti certi parametri tipo: solo Brani mp3 a 128 kbps e schermo spento.
Visto che lo hai utilizzato a schermo sempre acceso, le 9 ore mi sembrano un buon decente. Tieni presente anche che sei alle prime ricariche e che la durata della batteria dovrebbe migliorare con le prossime ricariche.

Se vuoi una piccola guida al risparmo della batteria leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21818154&postcount=3279

~Bl4k
18-09-2008, 15:18
raga urgente... ieri mi si erai mpallato allora siccome stava da 20 minuti sulla chiusura in corso en on rispondeva ai comandi ho fatto un reset... bene da allora non risponde piu ai comandi, quando lo collego al computer fa TUTU come una nuova periferica ma non fa altro e non so che fare, help!

EDIT: dimenticavo, ho la V 2gb e non si accende manco il blu quando tento di farlo ripartire... per la recovery manco a parlarne