View Full Version : [Thread Ufficiale] -= PLAYSTATION 3: Monitor e HDTV =-
Hanno semplicemente calcolato che sarebbe stata collegata a Tv HD Ready o Full HD e si sono fregati del resto
ma per questa questione dello scling meglio prendere un plasma Panasonic HDFULL o HDREADY considerando che i giochi sono 720p?:confused:
io gioco su un 50" FullHD, la differenza si nota anche se la mia TV dovrebbe avere uno scaler perlomeno decente, per esempio giocando a KZ2 a 720p o 1080p, ma visto che sei a fare la spesa consiglio un FHD, almeno ti puoi vedere i BR per bene. Poi è veramente minima la differenza.
Ho fatto lo stesso pensiero.
penso semplicemente se ne siano sbattuti visto che cmq anche al convergenza dei monitor è verso i 16/9. :muro:
Per il motivo sopra io non vedo grandi speranze. IMHO se l'avessero voluto fare, l'avrebbero già fatto.
infatti, se fosse possibile, l'avrebbero fatto da tempo.
cmq siamo veramente tanti perchè sia samsung che lg hanno venduto vagonate di questi monitor/tv da 20'' ed io, come penso gli alltri, l'ho acquistato anche perchè offriva tutte le connessioni possibili, anche sul sito samsung, che si può cliccare nella mia firma, c'è tanto di foto con apparecchi collegati, pure la ps3 c'è :doh:, dice il max dell'intrattenimento :muro:
beh il problema sarebbe di Samsung che farebbe pubblicità ingannevole però, non certo di Sony
beh il problema sarebbe di Samsung che farebbe pubblicità ingannevole però, non certo di Sony
si è vero, però nn voglio dare la colpa a qualcuno ma qualcosa si potrebbe fare, anche se sono passati diversi anni, il problema in questi casi è che se nn si fanno sentire gli utenti in massa se ne fottono.
voglio provare a mettere la 16:9 per vedere se con l'img + piccola la definizione migliora, giusto per disperazione :D, ho abbassato di molto anche la nitidezza.
ho provato anche a modificare nel menù segreto dei valori che ho trovato sul forum ma il risultato è stato un incupimento generale dello schermo anche se i giochi parevano + definiti, poi ho rimesso gli originali
si è vero, però nn voglio dare la colpa a qualcuno ma qualcosa si potrebbe fare, anche se sono passati diversi anni, il problema in questi casi è che se nn si fanno sentire gli utenti in massa se ne fottono.
voglio provare a mettere la 16:9 per vedere se con l'img + piccola la definizione migliora, giusto per disperazione :D, ho abbassato di molto anche la nitidezza.
ho provato anche a modificare nel menù segreto dei valori che ho trovato sul forum ma il risultato è stato un incupimento generale dello schermo anche se i giochi parevano + definiti, poi ho rimesso gli originali
ma a che schermo l'hai collegata? Che problemi hai:confused: :confused: :confused:
ma per questa questione dello scling meglio prendere un plasma Panasonic HDFULL o HDREADY considerando che i giochi sono 720p?:confused:
dicono che con un plasma HDREADY sia hanno otimi risultati
ma a che schermo l'hai collegata? Che problemi hai:confused: :confused: :confused:
ho il monitor/tv in firma e come tutti abbiamo problemi con i giochi 720p, perchè il monitor li scala una chiavica dalla sua risoluzione nativa (1680*1050).
l'img nn è il max della definizione
eccone un altro entrato nel labirinto del settaggio :D
eccone un altro entrato nel labirinto del settaggio :D
... e si rischia seriamente di perdersi, meglio lasciar stare sennò impazzisco, peccato perchè sul forum dove ho preso quei valori avevo letto di "miracoli" ma nn è stato così, quel tono così scuro nn mi piace.
guarda che a volte siamo noi abituati a toni troppo luminosi... te lo dico perchè ne ho avuto esperienza diretta con la mia TV, prova ad usarlo per un po' di tempo ed abituartici, vedrai che al 99% piano piano ne apprezzerai i pregi.
guarda che a volte siamo noi abituati a toni troppo luminosi... te lo dico perchè ne ho avuto esperienza diretta con la mia TV, prova ad usarlo per un po' di tempo ed abituartici, vedrai che al 99% piano piano ne apprezzerai i pregi.
ma hai mod i valori del menù segreto oppure diminuito semplicemente la luminosità?
Ho un altro pannello quello che ti direi sarebbe totalmente sbagliato per il tuo, magari cerca il DVD di Meringhi ed usa quello per tarare il tutto, lo puoi scaricare ed è gratis, se non mi sbaglio.
Ho un altro pannello quello che ti direi sarebbe totalmente sbagliato per il tuo, magari cerca il DVD di Meringhi ed usa quello per tarare il tutto, lo puoi scaricare ed è gratis, se non mi sbaglio.
si c'è un bel topic sul forum ,ma questo test farà al mio caso? sia come monitor che tv sono molto soddisfatto, il problema è solo con la ps3, dovrei intervenire solo sull'hdmi
Prendi il DVD lo metti nella PS3 e calibri luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco e nitidezza
Prendi il DVD lo metti nella PS3 e calibri luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco e nitidezza
ok, grazie, vedo di trovare l'occorrente :)
No, purtroppo giochi che andrebbero anche 1080p, vanno a 720p se è selezionata anche quella risoluzione. Tocca cambiare manualmente... :muro:
riprendendo il discorso ho fatto un pò di prove e ho "scoperto" che premendo menù sotto c'è la risol dell'img visualizzata al momento, cosa che nn avevo assolutamente notato prima.
posso dire con certezza che spuntando sia 720 che 1080 viene assegnata quella corretta al gioco: unch e re5 la 720p e ninja gaiden la 1080.
se si mette solo la 1080 ecco che i primi due vanno a 576.
questo per dire che almeno si evita di settare a mano ogni volta
provato, o nn funziona niente o il monitor fa cagare :D
E0 probabile la seconda :D
riprendendo il discorso ho fatto un pò di prove e ho "scoperto" che premendo menù sotto c'è la risol dell'img visualizzata al momento, cosa che nn avevo assolutamente notato prima.
posso dire con certezza che spuntando sia 720 che 1080 viene assegnata quella corretta al gioco: unch e re5 la 720p e ninja gaiden la 1080.
se si mette solo la 1080 ecco che i primi due vanno a 576.
questo per dire che almeno si evita di settare a mano ogni volta
Ci sono purtroppo giochi, come KZ2 nativo a 720p che però puo essere renderizzato anche a 1080p e questo lo puoi ottenere solamente settendo la risoluzione esclusivamente a 1080p, altrimenti il gioco partirà inesorabilmente a 720p. Diciamo che alcuni giochi "fortunati" partono direttamente a 1080p, se disponibile, altri, pur potendo, non lo fanno, se è settata anche la 720p. La cosa certa è che se si imposta solo la 1080p e il gioco funziona solo a 720p, allora partirà inesorabilmente a 576p... :cry:
DakmorNoland
13-10-2009, 16:30
Ci sono purtroppo giochi, come KZ2 nativo a 720p che però puo essere renderizzato anche a 1080p e questo lo puoi ottenere solamente settendo la risoluzione esclusivamente a 1080p, altrimenti il gioco partirà inesorabilmente a 720p. Diciamo che alcuni giochi "fortunati" partono direttamente a 1080p, se disponibile, altri, pur potendo, non lo fanno, se è settata anche la 720p. La cosa certa è che se si imposta solo la 1080p e il gioco funziona solo a 720p, allora partirà inesorabilmente a 576p... :cry:
Tanto posso dire che non si nota differenza su un buon TV tra 1080 e 720, il problema c'è solo sui monitor TN in cui 720p si vede da schifo! Ripeto sui TV addirittura forse è meglio uscire in 720p, ad esempio con il V5500 ho molto meno motion blur a 720 piuttosto che a 1080. Visto che Killzone 2 utilizza blur a manetta, e probabilmente per girare a 1080 ne utilizza anche di più, visto che la play deve upscalare.
Sul mio noto un netto miglioramento uscendo a 1080p proprio con KZ2... cambierà da TV a TV
ho capito, ma che tu sappia dietro la scatola indica tutte e due le risoluzioni? ad esempio ninja gaiden mi porta 720p/1080i/1080p e, come detto, spuntando 720 e 1080, parte a 1080.
almeno posso sapere con certezza la risol usata, a occhio rimango sempre nel dubbio
DakmorNoland
13-10-2009, 17:46
Sul mio noto un netto miglioramento uscendo a 1080p proprio con KZ2... cambierà da TV a TV
Ma scusa che TV hai?
i giochi che hanno sull'etichetta la risoluzione a 1080p escono con quella se è abilitata, i giochi come KZ2 che vanno forzati sull'etichetta non è riportato nulla, supportano solo la 720p ufficialmente da scatola ;)
Ma scusa che TV hai?
Pioneer PDP LX-5090
i giochi che hanno sull'etichetta la risoluzione a 1080p escono con quella se è abilitata, i giochi come KZ2 che vanno forzati sull'etichetta non è riportato nulla, supportano solo la 720p ufficialmente da scatola ;)
chi sa chi è il furbone che l'ha scoperto? :D, quindi ci sono giochi che si possono forzare a 1080, strana la cosa se la supporta perchè nn indicarlo?
cmq ho visto un bel tv philips da 22'' hd-ready al prezzo che pagai il mio samsung un anno e mezzo fa... peccato che ora nn ci farei nemmeno 150 euro
cmq ci sono giochi che vedo bene come unch, r&c, mgs4 altri come fifa10, pes e batman che nn sono granchè, batman rispetto alla vers pc, che ho, nn si può vedere
il problema c'è solo sui monitor TN in cui 720p si vede da schifo!
Non è sempre vero, qualunque monitor Eizo (o Viewsonic) con pannello TN riesce a surclassare un monitor-tv pva di fascia media...
torgianf
13-10-2009, 18:31
chi sa chi è il furbone che l'ha scoperto? :D, quindi ci sono giochi che si possono forzare a 1080, strana la cosa se la supporta perchè nn indicarlo?
cmq ho visto un bel tv philips da 22'' hd-ready al prezzo che pagai il mio samsung un anno e mezzo fa... peccato che ora nn ci farei nemmeno 150 euro
cmq ci sono giochi che vedo bene come unch, r&c, mgs4 altri come fifa10, pes e batman che nn sono granchè, batman rispetto alla vers pc, che ho, nn si può vedere
la versione pc di batman e' 3 gen avanti rispetto alle versioni consolle, e' un altro mondo proprio :D
la versione pc di batman e' 3 gen avanti rispetto alle versioni consolle, e' un altro mondo proprio :D
lo capisco, ma il colletto a triangolo a zig-zag tipo maglioncino no, m'è venuto un colpo quando l'ho visto :eek:
Su un Samsung T220HD cosa mi consigliate di mettere? 1080p?
Ps3 collegata in HDMI...
Grazie ;)
Ps3 collegata in HDMI...
Grazie ;)
chiedi a torgianf :asd:
ha il tuo stesso lcd, il mio è il modello precedente, purtroppo lo stiamo dannando da pag e pag perchè nn rende molto con la ps3, cmq spunta sia 70 che 1080p
torgianf
13-10-2009, 19:59
Ps3 collegata in HDMI...
Grazie ;)
per i giochi che la supportano si, assolutamente. quelli che vanno solo a 720p giocali su un altra tv perche' l'accoppiata ps3 no upscaling e t220 con scaler da 1,5€ e' terribile
per i giochi che la supportano si, assolutamente. quelli che vanno solo a 720p giocali su un altra tv perche' l'accoppiata ps3 no upscaling e t220 con scaler da 1,5€ e' terribile
purtroppo sono 2/3 i titoli che meritano e che vanno a 1080
chissà come è questo Philips (http://www.consumer.philips.com/c/televisori/serie-3000-tv-digitale-hd-ready-da-22-pollici-22pfl3404d_12/prd/it?retailStoreStatus=true&country=IT&catalogType=CONSUMER&language=it&onlineStoreStatus=false&proxybuster=A51778FE374974CCE5AAE152E048959A.app102-drp1)
chiedi a torgianf :asd:
ha il tuo stesso lcd, il mio è il modello precedente, purtroppo lo stiamo dannando da pag e pag perchè nn rende molto con la ps3, cmq spunta sia 70 che 1080p
ok perfetto, vi ringrazio ;)
ora spiegami questa, ti sto perseguitando :asd:, ho provato con mgs4, risol 720p secondo la scatola, spunta sempre su 720 e 1080, con stupore ho visto che è partito a 1080, meno male almeno per ora dei 6 titoli che ho solo fifa10 è deficitario a definizione
edit: m'ero scordato di avere la demo di killzone, come dicevi, forzando va a 1080
salve regà...ieri ho preso GTA IV...è normale che si veda una mer.da:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :eek:
come si fa, se si può, a vedere la risoluzione "in game" (la risoluzione con cui sto giocando in quel momento, senza uscire dal gioco):confused: :confused: :confused:
Dipende dalla TV, prova a controllare nel menù delle impostazioni.
torgianf
14-10-2009, 10:35
salve regà...ieri ho preso GTA IV...è normale che si veda una mer.da:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :eek:
come si fa, se si può, a vedere la risoluzione "in game" (la risoluzione con cui sto giocando in quel momento, senza uscire dal gioco):confused: :confused: :confused:
gta4 in versione ps3 gira a 1152x640 no antialiasing, blur e con un framerate scandaloso. non puoi farci nulla, e' proprio programmato zoppo
gta4 in versione ps3 gira a 1152x640 no antialiasing, blur e con un framerate scandaloso. non puoi farci nulla, e' proprio programmato zoppo
ho notato :rolleyes: ...c'è un modo per vedere a che riso è il gioco (come per i giochi PC)? Come fai a sapere che gira a 1152x640:confused: :confused: :confused:
Sul retro della scatola hanno avuto il coraggio di scrivere 1080p :rolleyes: ...roba da denuncia :mad:
come lo vedete un Sony KDL-46V5500E Full-HD da attaccare alla play:confused:
Se si hanno dubbi pure su una TV del genere stiamo freschi :D
Se si hanno dubbi pure su una TV del genere stiamo freschi :D
costa solo un millino, c'è qualche sola sotto? Per un 46" fullhd non mi sembra un cifrone
C'è sempre di meglio.... :D
Bisogna vedere cosa cerchi :D
L'utilizzo che ne fari... mica solo PS3? :D
ma con la vga che hai te lo prendevi per pc che, nonostante qualche problema, è un'altra cosa, su ps3 come detto fa cagher.
se puoi/vuoi riportalo al negozio
torgianf
14-10-2009, 12:05
ma con la vga che hai te lo prendevi per pc che, nonostante qualche problema, è un'altra cosa, su ps3 come detto fa cagher.
e' castratissimo dalla cpu, gta4 su pc per andare decentemente vuole un quadcore cazzuto.
e' castratissimo dalla cpu, gta4 su pc per andare decentemente vuole un quadcore cazzuto.
vabbè dipende da quanto uno è esigente, io con un a64 x2 5000 e la vga in firma a 1440*900 andava decentemente sui 20fps, così l'ho finito e rigiocato ed ero soddisfatto, ovvio che se si vuole il max su un 40'' ci vuole il pc della nasa
edit: cmq hai ragione, leggendo bene la sua config la vga è mal sfruttata con la cpu che monta
mi sa che ho fatto la caga.ta :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ..su picchio ho letto che pure su quad core e schede video da fantascienza gta 4 è un chiodo :rolleyes: (e io ho un dual core preistorico) ...stasera provo a settare 720p chissà che non migliori :fagiano:
comunque assurdo, uno compra una console per non dover sclerare con set up e menate varie e invece ti tocca uguale...inoltre gta 4 si installa come su pc e appena uscito freezava pure la console :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mi sa che ho fatto la caga.ta :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ..su picchio ho letto che pure su quad core e schede video da fantascienza gta 4 è un chiodo :rolleyes: (e io ho un dual core preistorico) ...stasera provo a settare 720p chissà che non migliori :fagiano:
no fidati con un buon dual core si può giocare bene, ovviamente nn sul 46'', ad esempio il mio nn costa niente e si occa facile a 3.5 giga.
facci un pensiero a cambiare mobo+cpu perchè i titoli multipiatta vanno presi su pc, tipo batman, re5, pes2010 e... praticamente tutti :)
no fidati con un buon dual core si può giocare bene, ovviamente nn sul 46'', ad esempio il mio nn costa niente e si occa facile a 3.5 giga.
facci un pensiero a cambiare mobo+cpu perchè i titoli multipiatta vanno presi su pc, tipo batman, re5, pes2010 e... praticamente tutti :)
perfettamente daccordo e infatti tutti i titoli da te citati mi girano bene a palla con aa8x a 1440x900 (nonostante la cpu scarsa)...gta 4 non l'avevo preso perchè avevo letto che girarva bene solo su poche config.
Su play3 ho intenzione di prendere solo esclusive, prossimi acquisti MGS4 (che però non ho visto in nessun negozio :rolleyes: ) e Unchy2 :cool:
perfettamente daccordo e infatti tutti i titoli da te citati mi girano bene a palla con aa8x a 1440x900 (nonostante la cpu scarsa)...gta 4 non l'avevo preso perchè avevo letto che girarva bene solo su poche config.
Su play3 ho intenzione di prendere solo esclusive, prossimi acquisti MGS4 (che però non ho visto in nessun negozio :rolleyes: ) e Unchy2 :cool:
stesso motivo che mi ha spinto a inizio settembre prendere la ps3, pensavo di saltare questa gen ma poi vedendo le esclusive passate e future nn ho resistito.
mgs4 c'è scritto che va a 720 ma ieri mi sono accorto che parte a 1080 :cool:
MGS4 va tranquillamente a 1080p senza nessuno accrocchio :D
MGS4 va tranquillamente a 1080p senza nessuno accrocchio :D
si infatti, ero sorpreso perchè sulla scatola era indicata solo la 720
, meno male almeno per ora dei 6 titoli che ho solo fifa10 è deficitario a definizione
f
Fifa10 non si vede bene a 1080p su monitor tipo VW246H?
Io ho il VW246H, e come scritto pagine indietro, te lo consiglio, l'ho provato svariate volte con la PS3 e funziona alla perfezione...
Se sei indeciso, domani scarico la demo di Fifa10 e faccio qualche foto :D
finora nn avevo controllato, ma mi hai fatto venire la curiosità e provando a forzare il gioco va a 1080.+ tardi vedo se la definizione è migliore.
quel monitor nn lo conosco e nn ti so dire
Play3 su sony 32 W5500... uno splendore... finalmente vedo un pò di grafica! :D
finora nn avevo controllato, ma mi hai fatto venire la curiosità e provando a forzare il gioco va a 1080.+ tardi vedo se la definizione è migliore.
quel monitor nn lo conosco e nn ti so dire
ieri ho fatto un paio di partite e devo dire che, forzando a 1080, fifa si vede meglio, a 720 faceva un pò pena sul mio lcd.
altri titoli provati, che ufficialmente vanno solo a 720, purtroppo si vedono peggio a 1080
marcomx77
17-10-2009, 12:51
Salve a tutti!Taglio corto...oggi mi vorrei comprare una bella psx3 con un bel televisore adatto per giocare essenzialmente e poi guardare un po' la tv..pochi mesi fa mi son cambiato pc e monitor,prendendo un samsung full hd syncmaster 240...una favola!
Mi chiedo se prendendo lo stesso tipo di televisore/monitor ma piu' grande (orientato sui 30 pollici piu' o meno) ho la stessa resa utilizzandolo appunto sulla psx.
In sostanza,ne voglio uno bello da spendere anche sui 700 euro come cifra massima.
Salve a tutti!Taglio corto...oggi mi vorrei comprare una bella psx3 con un bel televisore adatto per giocare essenzialmente e poi guardare un po' la tv..pochi mesi fa mi son cambiato pc e monitor,prendendo un samsung full hd syncmaster 240...una favola!
Mi chiedo se prendendo lo stesso tipo di televisore/monitor ma piu' grande (orientato sui 30 pollici piu' o meno) ho la stessa resa utilizzandolo appunto sulla psx.
In sostanza,ne voglio uno bello da spendere anche sui 700 euro come cifra massima.
Io prenderei una TV Full HD.
Gli scaler dei monitor fanno pena.....e fai conto che gran parte dei giochi la PS3 te li manda a 720p,quindi il TV dovrà upscalare il 720 sul 1080p.
Lo scaler dei monitor effettuando questa operazione fà davvero pietà..;)
Un buon Full HD Samsung/Sony da 32'' lo trovi intorno a 800 euro.
Io ho preso a luglio un Samsung LE32B650T2P e si vede davvero una favola,sia a 720p che a 1080p.
marcomx77
18-10-2009, 10:03
Preso psx3 e Samsung LEB650...un manuale che non finisce piu',ora lo monto e vedo come va :)
Mi sta prendendo lo sconforto lol.
Ieri sera ho acquistato la mia bella psx 3 e il mio bel tv,il Samsung 32'' il LEB650 full hd.
Bene,lo sto "montando" e mi accorgo che mi manca un pezzo di cervello..perchè non è possibile che come lo "incassi" sul piedistallo,il tv non rimanga in piedi...mi leggo il manuale e vedo che c'è solo la parte relativa a come smontarlo....nel leggere noto "svitare le viti sul retro del televisore"...bene...ma quali viti?!?!?!?
Cioè',pago 800 euro di tv e non mettono dentro 4 viti per farlo stare su?Non ci credo,ditemi che sto sbagliando io qualcosa...ovviamente nel manuale ,zona accessori di viti non ce ne è traccia,ma nemmeno nel come montarlo (vabbè non ci vuole un genio,pero' ero qui che cercavo di capire cosa non andasse..)...dirlo a voce (intendo il vendito mediaworld)?Scriverlo sulla scatole che servono 4 viti?
Ti avran venduto un tv che è stato portato indietro da qualcuno, le viti son sempre dentro alla confezione per il piedistallo, non trovi quelle per l'attacco a muro ma perchè non viene fornito nella confezione.
Mi sta prendendo lo sconforto lol.
Ieri sera ho acquistato la mia bella psx 3 e il mio bel tv,il Samsung 32'' il LEB650 full hd.
Bene,lo sto "montando" e mi accorgo che mi manca un pezzo di cervello..perchè non è possibile che come lo "incassi" sul piedistallo,il tv non rimanga in piedi...mi leggo il manuale e vedo che c'è solo la parte relativa a come smontarlo....nel leggere noto "svitare le viti sul retro del televisore"...bene...ma quali viti?!?!?!?
Cioè',pago 800 euro di tv e non mettono dentro 4 viti per farlo stare su?Non ci credo,ditemi che sto sbagliando io qualcosa...ovviamente nel manuale ,zona accessori di viti non ce ne è traccia,ma nemmeno nel come montarlo (vabbè non ci vuole un genio,pero' ero qui che cercavo di capire cosa non andasse..)...dirlo a voce (intendo il vendito mediaworld)?Scriverlo sulla scatole che servono 4 viti?
Le viti presenti nello schema non le hai trovate nella scatola?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091018100848_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091018100848_Cattura.JPG)
Da me erano in un sacchetto.
Preso psx3 e Samsung LEB650...un manuale che non finisce piu',ora lo monto e vedo come va :)
Le hai trovate eh....:read: :D
Cmq complimenti per la TV.
Curiosità:
E' il modello T2W o T2P?
Perchè se è il T2P hai anche il digitale terrestre HD...:oink:
marcomx77
18-10-2009, 11:11
Avevo cancellato il post immediatamente lol...le ho trovate in un angoletto dentro la confezione:)!.
Il modello è questo (da mediaworld)
SAMSUNG LE32B650 TV color 32" LCD - Formato 16:9
Risoluzione: 1920x1080
Connessioni Scart - HDMI - PC - USB
Slot per Samsung CAM
Tecnologia 100Hz
FULL HD
TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO Alta Definizione HD
(per la ricezione di canali in chiaro)
Garanzia ufficiale Italia
marcomx77
18-10-2009, 16:50
Ho un piccolo problema,sto gigioneggiando sulle mille opzioni del tv e ora che ho acceso il pc (Samsung syncmaster t240hd) mi ritrovo indovinate quale "dramma"?
In pratica essendo i due Samsung uno a fianco all'altro,usando il telecomando di quello nuovo,switcha su entrambi...ad esempio cambio programma e sul syncmaster mi cambia il canale del segnale (HDMI-DTV-mono-Est. e di nuovo HDMI).Alzo il volume e si alza anche su questo (il syncmaster).
Non vedo nulla per sistemarlo sul manuale.Dovre abituarmi cosi?O avete qualche soluzione?
Ho un piccolo problema,sto gigioneggiando sulle mille opzioni del tv e ora che ho acceso il pc (Samsung syncmaster t240hd) mi ritrovo indovinate quale "dramma"?
In pratica essendo i due Samsung uno a fianco all'altro,usando il telecomando di quello nuovo,switcha su entrambi...ad esempio cambio programma e sul syncmaster mi cambia il canale del segnale (HDMI-DTV-mono-Est. e di nuovo HDMI).Alzo il volume e si alza anche su questo (il syncmaster).
Non vedo nulla per sistemarlo sul manuale.Dovre abituarmi cosi?O avete qualche soluzione?
Sposta il monitor o il TV in modo che un telecomando agisca solo su uno dei due apparecchi. Finché stanno uno a fianco all'altro, avrai sempre questo problema dato che i telecomandi Samsung sono tutti uguali come funzionamento.
Scusa il ritardo, ecco le foto (Asus VW246H con impostazioni standard, modalità scenario):
Demo di FIFA 10:
http://img202.imageshack.us/img202/1187/92472395.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/92472395.jpg/) http://img21.imageshack.us/img21/3502/14148530.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/14148530.jpg/) http://img25.imageshack.us/img25/5541/63899750.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/63899750.jpg/) http://img188.imageshack.us/img188/4066/91262685.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/91262685.jpg/)
http://img21.imageshack.us/img21/893/74198906.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/74198906.jpg/) http://img17.imageshack.us/img17/3784/40040295.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/40040295.jpg/) http://img188.imageshack.us/img188/8015/16608622.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/16608622.jpg/)
Ho provato un paio di giochi nativi a 720p
Uncharted: Drake's Fortune:
http://img17.imageshack.us/img17/875/81121170.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/81121170.jpg/) http://img18.imageshack.us/img18/4158/65333506.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/65333506.jpg/) http://img24.imageshack.us/img24/3783/85648082.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/85648082.jpg/)
Dead Space:
http://img29.imageshack.us/img29/9743/71627717.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/71627717.jpg/)
Flower (1080p):
http://img43.imageshack.us/img43/6962/46528098.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/46528098.jpg/)
Ok, una cosa un po' strana... oggi stavo cercando in giro per il PSN asiatico qualcosa da comprare, quando a un certo punto, lo schermo ha cominciato a dare di matto. Era come se ci fosse una qualche "interferenza", l'immagine si è incasinata e sono apparsi colori da tutte le parti. Anche uscendo dallo Store non cambiava nulla, ma mi è bastato resettare la console per tornare alla normalità.
Ammesso che l'avevo appena accesa, quindi non può trattarsi di surriscaldamento o qualcosa di simile. Non credo nemmeno sia colpa del cavo, visto che è bastato riavviare. Un caso isolato, o devo cominciare a preoccuparmi? Qualcuno ha avuto un problema simile in passato?
scusate regà, è sicuramente già stato detto ma non posso leggermi 200 pagine di treddo...come si settano superbianco e gamma rgb? e soprattutto...che azzo vogliono dire:confused: :confused: :confused: :confused: il superbianco che azzo è:confused: una cosa o è bianca o non lo è :fagiano: :rolleyes:
torgianf
23-10-2009, 11:41
scusate regà, è sicuramente già stato detto ma non posso leggermi 200 pagine di treddo...come si settano superbianco e gamma rgb? e soprattutto...che azzo vogliono dire:confused: :confused: :confused: :confused: il superbianco che azzo è:confused: una cosa o è bianca o non lo è :fagiano: :rolleyes:
la gamma completa la devi attivare solo se la tv lo supporta, serve a rendere i neri piu' reali, ma se non lo supporta la tv, mangia tutto il dettaglio nelle scene scure. il superbianco serve ad avere bianchi migliori visto che gli lcd ( i piu' vecchi ) tendono ad ingrigirli. fai delle prove e valuta
sia la gamma completa che il suoperbianco devono essere funzioni supportate dalla TV
DakmorNoland
23-10-2009, 11:44
la gamma completa la devi attivare solo se la tv lo supporta, serve a rendere i neri piu' reali, ma se non lo supporta la tv, mangia tutto il dettaglio nelle scene scure. il superbianco serve ad avere bianchi migliori visto che gli lcd ( i piu' vecchi ) tendono ad ingrigirli. fai delle prove e valuta
In realtà non dipende solo dal TV. Ad esempio con gli ultimi 5500 di Sony conviene mettere RGB completa per giocare, ma per vedere film meglio RGB limitata.
si vede bene quindi zwilen con l'Asus?
Secondo voi meglio usare un Asus VW 246H o un plasma HDREADY O HD FULL 42' Panasonic con distanza da 1.50 o 2m?
Secondo me si, si vede bene, il monitor è già in 16:9 quindi non ci sono problemi di aspect ratio.
Se decidi di acquistare una TV da 42" non c'è paragone, compra la TV.
Se compri un plasma attento al burn-in e in alcuni modelli panasonic al problema di green ghosting:
http://www.youtube.com/watch?v=lVw_VvFcV1U
Secondo me si, si vede bene, il monitor è già in 16:9 quindi non ci sono problemi di aspect ratio.
Se decidi di acquistare una TV da 42" non c'è paragone, compra la TV.
Se compri un plasma attento al burn-in e in alcuni modelli panasonic al problema di green ghosting:
http://www.youtube.com/watch?v=lVw_VvFcV1U
Ormai i plasma attuali sono molto resistenti al burn ed al al gosting delle immagini, io sul mio mai visto nulla, ma è un discorso ormai applicabile anche ai Panasonic.
Per il green gosthing ormai hanno risolto, quello è un filmato vecchissimo è un pannello serie 70 due generazioni fa, adesso siamo alla decima...
I plasma attuali sono usabilissimi anche con le console senza problemi
Ma voi prendereste un hdready o un hdfull?
Io comunque devo prendere sia un nuovo tv che un monitor , due schermi quindi in una stanzetta
Gjovanni07
24-10-2009, 15:29
ragazzi vorrei un consiglio.
quale tra questi 2 è migliore considerando che lo prendo per giocare alla ps3:
panasonic TX-P42C10
lcd 42" hd ready 100Hz contrasto 2.000.000:1
3 HDMI - pc imput -component - viera image viewer viera link
toshiba 40LV685
lcd 40" full hd - luminosita 500cd contrasto 50000:1 - 4 HDMI - imput pc
tempo di risposta 8 ms - usb 2.0
grazie in anticipo per tutte le risposte :D
Gjovanni07
24-10-2009, 16:08
ahh una domanda:
la risoluzione che non è specificata dovrebbe essere 16:9 giusto?
Ormai i plasma attuali sono molto resistenti al burn ed al al gosting delle immagini, io sul mio mai visto nulla, ma è un discorso ormai applicabile anche ai Panasonic.
Si, il problema è stato notevolmente ridotto, cmq nessun produttore ti assicura che lo schermo non subirà burn-in.
Per il green gosthing ormai hanno risolto, quello è un filmato vecchissimo è un pannello serie 70 due generazioni fa, adesso siamo alla decima...
Problemi di green ghosting ne ho visti anche sulla serie G10 quindi non è stato risolto completamente.
Ill greco
29-10-2009, 12:15
Ragazzi...Mi potete consigliare una TV full HD sotto i 32" con ottimo rapporto qualità prezzo per la mia Snella?
Non ti far fregare dalla pubblicità... una tv fullhd più piccola di 32" pollici non ti serve a meno che non la vedi da vicinissimo, puoi risparmiare soldi e prenderti un HD ready
io ho anche un 26" Sony HD Ready per esempio
Non ti far fregare dalla pubblicità... una tv fullhd più piccola di 32" pollici non ti serve a meno che non la vedi da vicinissimo, puoi risparmiare soldi e prenderti un HD ready
io ho anche un 26" Sony HD Ready per esempio
corretto :read:
Ill greco
29-10-2009, 12:54
Ragazzi è quello che penso anch'io ma nel forum sulla slim me ne hanno dette di ogni perchè dicono che l'HD ready è morto, è una tecnologia obsoleta, i BD non si vedono al meglio...poi c'è di vero che con 1080 c'è una mappatura 1:1, invece è difficile trovare 720 preciso...
sono ignorante in materia comunque...
torgianf
29-10-2009, 12:56
Ragazzi è quello che penso anch'io ma nel forum sulla slim me ne hanno dette di ogni perchè dicono che l'HD ready è morto, è una tecnologia obsoleta, i BD non si vedono al meglio...poi c'è di vero che con 1080 c'è una mappatura 1:1, invece è difficile trovare 720 preciso...
di tv full hd sotto i 32" non ne esistono, esistono dei monitor e dei monitor tv, la maggior parte con scaler indecenti che in coppia alla ps3 che non upscala automaticamente tutti i giochi, risultano per lo piu' un disastro. vuoi il full hd ? fai in modo di fare spazio almeno per un 37" e di buona qualita'
Tanto il gioco va a meno di 1080p in ogni caso, e lo scaling del Cell non è un granchè quando non si tratta di film, quindi ci perdi comunque.
Per quanto riguarda l'HD-Ready, perchè dovrebbe essere morto? Solo i BR vanno a 1080p. I giochi vanno quasi tutti a 720p, e le trasmissioni televisive tipo Sky HD e Mediaset HD vanno a 720p/1080i. Sul mio ridicolo 1024x768, Mediaset HD ti assicuro che si vede piuttosto bene, meglio che quando la guardo upscalata a un negozio...
Ill greco
29-10-2009, 13:01
di tv full hd sotto i 32" non ne esistono, esistono dei monitor e dei monitor tv, la maggior parte con scaler indecenti che in coppia alla ps3 che non upscala automaticamente tutti i giochi, risultano per lo piu' un disastro. vuoi il full hd ? fai in modo di fare spazio almeno per un 37" e di buona qualita'
sei sicurissimo di questo?
a me è sembrato di vedere anche tv 19" full hd...beh a me non dispiacerebbe prendere un ottimo HD ready anche per risparmiare un pò...e lo voglio sotto i 32" per una questione di spazio e di grano...
torgianf
29-10-2009, 13:01
sei sicurissimo di questo?
a me è sembrato di vedere anche tv 19" full hd...beh a me non dispiacerebbe prendere un ottimo HD ready anche per risparmiare un pò...e lo voglio sotto i 32" per una questione di spazio e di grano...
sicurissimo, quei 19" che vedi lasciali li dove li hai visti che e' meglio
Ill greco
29-10-2009, 13:03
un inchino al puntuale Malek :)
Ill greco
29-10-2009, 13:04
su forza fatemi i nomi degli hd ready please!
un inchino al puntuale Malek :)
Poi, non fraintendermi, se prendi un Full HD si vedrà bene uguale, e per i BR anche meglio. Però renditi conto che sotto i 37" è abbastanza inutile.
E se vai sopra i 37", allora a quel punto forse potresti preferire un plasma, che anche in HD Ready si vede molto bene perchè produce colori più vividi e immagini più morbide.
Ill greco
29-10-2009, 13:21
datemi un link di qualche elenco precendente almeno...
Ill greco
29-10-2009, 21:59
su forza...
Philips HD Ready 26": 26PFL3404D/12
http://www.consumer.philips.com/c/televisori/serie-3000-tv-digitale-hd-ready-da-26-pollici-26pfl3404d_12/prd/it/
oppure
Philips Full HD 26": 26PFL5604H/12
http://www.consumer.philips.com/c/televisori/serie-5000-tv-digitale-da-26-pollici-full-hd-1080p-26pfl5604h_12/prd/it/
Il secondo ha il decoder digitale terrestre HD, Pixel Plus HD, lettura di questi formati audio/video direttamente da chiavetta USB: MP3, LPCM, Fermo immagine JPEG, MPEG1, MPEG2, H.264/MPEG-4 AVC, compatibilità con la CAM CI+
ShadowThrone
29-10-2009, 22:33
Play3 su sony 32 W5500... uno splendore... finalmente vedo un pò di grafica! :D
ci stavo pensando anche io.
come ti trovi, scie, input lag?
zavatta_fighter
30-10-2009, 10:32
Raga,
sto per acquistare la seguente TV, mi fate sapere se ci sono problemi di green-ghosting o cippe-lippe varie :
LG 55LH5000 TV color 55" LCD - Formato 16:9
Risoluzione: 1920x1080 - Contrasto 80.000:1
Luminosità 500 cd/mq - Tempo di risposta 8 ms
Connessioni Scart - HDMI - S-Video - PC
Tecnologia 200Hz
FULL HD
allora 55"... complimenti :D
LCD... forse meglio un bel panasonic al plasma...
Sui 200 Hz LG non ho notizie, bisognerebbe informarsi... attenzione che a volte è una mezza trappola, dipende da cosa si cerca
delle 500Cd te ne fai poco a meno di non volerlo vedere in piazza a ferragosto
Alternative ne hai? Prezzi?
Raga,
sto per acquistare la seguente TV, mi fate sapere se ci sono problemi di green-ghosting o cippe-lippe varie :
LG 55LH5000 TV color 55" LCD - Formato 16:9
Risoluzione: 1920x1080 - Contrasto 80.000:1
Luminosità 500 cd/mq - Tempo di risposta 8 ms
Connessioni Scart - HDMI - S-Video - PC
Tecnologia 200Hz
FULL HD
Il green ghosting riguarda unicamente i display al plasma.
La serie LH5000 ha un buon valore di input lag, 30/40ms in game mode, controlla qui:
http://www.dday.it/redazione/220/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test.html#pagina-1
zavatta_fighter
30-10-2009, 12:09
Il green ghosting riguarda unicamente i display al plasma.
La serie LH5000 ha un buon valore di input lag, 30/40ms in game mode, controlla qui:
http://www.dday.it/redazione/220/DDa....html#pagina-1
Very Thanks ;-)
Ill greco
30-10-2009, 16:55
Philips HD Ready 26": 26PFL3404D/12
http://www.consumer.philips.com/c/televisori/serie-3000-tv-digitale-hd-ready-da-26-pollici-26pfl3404d_12/prd/it/
oppure
Philips Full HD 26": 26PFL5604H/12
http://www.consumer.philips.com/c/televisori/serie-5000-tv-digitale-da-26-pollici-full-hd-1080p-26pfl5604h_12/prd/it/
Il secondo ha il decoder digitale terrestre HD, Pixel Plus HD, lettura di questi formati audio/video direttamente da chiavetta USB: MP3, LPCM, Fermo immagine JPEG, MPEG1, MPEG2, H.264/MPEG-4 AVC, compatibilità con la CAM CI+
grazie. Ho avuto sempre il sospetto che Philips potesse essere la marca giusta...deavvero dei bei prodotti. spero che si abbassino i prezzi. vorrei spendere max 300€
Ciao a tutti, ho appena constatato un problema con la ps3 collegandola al televisore hd-ready samsung. Il televisore mi dà assenza di segnale o modo non supportato.
Ho solamente spostato la play dalla camera alla sala. In camera è collegata a un monitor LG lcd hd-ready. In sala la avevo già provata e funzionava, ora non so come mai non me la rilevi più, ne con il cavo hdmi ne con il cavo scart.
Riportandola in camera tutto funziona normalmente, allora ho pensato fosse un problema della televisione a cui mai ho modificato qualche impostazione.
Qualcuno sa aiutarmi?
Ill greco
30-10-2009, 18:30
grazie. Ho avuto sempre il sospetto che Philips potesse essere la marca giusta...deavvero dei bei prodotti. spero che si abbassino i prezzi. vorrei spendere max 300€
c'è qualche possessore di 26" HD ready così entusiasta da consigliarmi il suo prodotto? sotto i 26" mi sa che in proporzione costano di più vero?
torgianf
30-10-2009, 18:40
Ciao a tutti, ho appena constatato un problema con la ps3 collegandola al televisore hd-ready samsung. Il televisore mi dà assenza di segnale o modo non supportato.
Ho solamente spostato la play dalla camera alla sala. In camera è collegata a un monitor LG lcd hd-ready. In sala la avevo già provata e funzionava, ora non so come mai non me la rilevi più, ne con il cavo hdmi ne con il cavo scart.
Riportandola in camera tutto funziona normalmente, allora ho pensato fosse un problema della televisione a cui mai ho modificato qualche impostazione.
Qualcuno sa aiutarmi?
tieni premuto 5 secondi il tasto d'accensione, si resettano tutte le impostazioni e vedrai che funziona perfettamente. ovviamente poi devi risistemare le impostazioni
tieni premuto 5 secondi il tasto d'accensione, si resettano tutte le impostazioni e vedrai che funziona perfettamente. ovviamente poi devi risistemare le impostazioni
perfetto! grazie mille, ora funziona
C'è una cosa che non capisco. Se io collego la PS3 tramite una presa non HD (Scart, Composite, S-Video) e ci faccio un gioco per PS1, mi fa l'upscaling ugualmente oppure no?
c'è qualche possessore di 26" HD ready così entusiasta da consigliarmi il suo prodotto? sotto i 26" mi sa che in proporzione costano di più vero?
In proporzione i 26" costano più dei 32". Il modello philips fullhd che ti ho consigliato sopra, costa 500/550€, con lo stesso prezzo (o forse anche meno), compri lo stesso modello (serie 04) da 32"...
C'è una cosa che non capisco. Se io collego la PS3 tramite una presa non HD (Scart, Composite, S-Video) e ci faccio un gioco per PS1, mi fa l'upscaling ugualmente oppure no?
Dal wiki risulta che il chip grafico della ps1 supportava risoluzioni comprese tra 256x224 e 640x480.
Sicuramente non upscala a 1080, ma forse porta la risoluzione a 480i / 576i (anche se per i giochi già a 640x480 cambia veramente poco).
Sicuramente non ti fa l'upscaling visto che l'uscita che stai usando non supporta l?HD
Sicuramente non ti fa l'upscaling visto che l'uscita che stai usando non supporta l?HD
Non intendevo upscaling in 720p. Intendevo se per case mi aumenta la risoluzione del gioco fino a 576i reali (visto che quelli per PS1 andavano di solito a 320x240).
Sicuramente non upscala a 1080, ma forse porta la risoluzione a 480i / 576i (anche se per i giochi già a 640x480 cambia veramente poco).
Appunto. E' che ho notato una cosa strana con Baroque. Però non sono proprio sicuro... devo prima provare con qualche altro gioco. Aspetterò che mi arriva Grandia.
Ill greco
02-11-2009, 17:27
LG22LH2000...che ne pensate? L'ho visto in casa di amici col digitale terrestre e mi sembra un bel prodotto...come si comporterebbe con la PS3?
poi ho visto in giro un monitor samsung Samsung 2343NW che non ho idea di coma possa essere.
questo anche per farvi l'idea che per me 200 sacchi o mezzo in più sarebbero l'ideale come ingersso nell' alta definizione :)
il mio cavo RGB non originale fa un pò pena...si sente un rumore di fondo quando ci sono caricamenti o quando c'è silenzio nel gioco...in più mi faceva massa sulla multipresa scart abbassandomi il volume di decoder e wii...questa cosa si è risolta inserendolo nella presa VCR del decoder: la massa è sparita, la grafica è un pelo meglio, ma rimare questo maledetto rumore di fondo :muro: !
Murakami
02-11-2009, 17:59
Secondo me, no: però è una domanda interessante, anche se non so come potrai dirimere questo dubbio.
Dark Schneider
02-11-2009, 18:25
LG22LH2000...che ne pensate? L'ho visto in casa di amici col digitale terrestre e mi sembra un bel prodotto...come si comporterebbe con la PS3?
poi ho visto in giro un monitor samsung Samsung 2343NW che non ho idea di coma possa essere.
questo anche per farvi l'idea che per me 200 sacchi o mezzo in più sarebbero l'ideale come ingersso nell' alta definizione :)
il mio cavo RGB non originale fa un pò pena...si sente un rumore di fondo quando ci sono caricamenti o quando c'è silenzio nel gioco...in più mi faceva massa sulla multipresa scart abbassandomi il volume di decoder e wii...questa cosa si è risolta inserendolo nella presa VCR del decoder: la massa è sparita, la grafica è un pelo meglio, ma rimare questo maledetto rumore di fondo :muro: !
Io penso che vada bene quell'LG. Ti conviene o una TV piccola 16:9 oppure un Monitor TV 16:9!
Per darti un idea leggi questo mio post di oltre un annetto e mezzo fa sul Samsung 2032MW. L'ho usato io per un pezzo sul Wii ed 480p in component la resa era buona.
Ma con la PS3 va molto bene come si vede dalle foto. La resa è buona lo stesso. E tieni conto che si tratta di un Monitor TV 16:10 a 1680x1050. Quindi se ne compri uno 16:9 e con precisamente una risoluzione da tv HD non dovresti aver nessun problema. :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22543124&postcount=2879
Secondo me, no: però è una domanda interessante, anche se non so come potrai dirimere questo dubbio.
Beh, io ho capito questo: quasi tutti i giochi per la PS1 andavano a 240p, cioè in una specie di immagine non interlacciata ma dotata di scanlines. Giocandoci su cavi standard, questa risoluzione veniva interlacciata dalla TV in 480i. Eccetto, però, quando si usava il cavo Component sulla PS2... in qual caso, il segnale non viene toccato dal televisore, e resta in 240p. Allora può capitare che se la TV non supporta il 240p in Component, non si possano vedere i titoli per PS1. Correggimi se sbaglio.
Ora, la PS3 fa lo stesso lavoro della PS2? Io credo di sì, personalmente. Non avrebbe senso che non lo facesse. Però, essendo in emulazione software anzichè hardware, può darsi che abbiano modificato qualcosa.
Uhm... proverò a fare qualche tentativo con il televisore CRT 28" che ho nell'altra camera.
Ill greco
02-11-2009, 19:38
Io penso che vada bene quell'LG. Ti conviene o una TV piccola 16:9 oppure un Monitor TV 16:9!
Per darti un idea leggi questo mio post di oltre un annetto e mezzo fa sul Samsung 2032MW. L'ho usato io per un pezzo sul Wii ed 480p in component la resa era buona.
Ma con la PS3 va molto bene come si vede dalle foto. La resa è buona lo stesso. E tieni conto che si tratta di un Monitor TV 16:10 a 1680x1050. Quindi se ne compri uno 16:9 e con precisamente una risoluzione da tv HD non dovresti aver nessun problema. :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22543124&postcount=2879
http://www.shopmania.it/shopping~online-monitor~compra-samsung-2343nw~p-8424468.html
io parlo di questo che non è TV ed ha una risoluzione da PC quindi penso che intervenga lo scaler a manetta. ergo sarà pessimo.
ti ringrazion per la risposta cmq
Dark Schneider
02-11-2009, 19:52
http://www.shopmania.it/shopping~online-monitor~compra-samsung-2343nw~p-8424468.html
io parlo di questo che non è TV ed ha una risoluzione da PC quindi penso che intervenga lo scaler a manetta. ergo sarà pessimo.
ti ringrazion per la risposta cmq
No beh quello si. Lascia stare perchè è esagerato. Quella risoluzione è troppo troppo spinta. Ma anche su PC sinceramente non so cosa te ne fai. Cioè alla fine simili risoluzione realmente sono solo per i pazzi che giocano a simili risoluzioni con tanto di Quad-SLI. Oppure solitamente sono risoluzione per chi usa Autocad e programmi di progettazione di lavoro. In ogni caso lascia stare.
A te basta una buona tv oppure un Monitor TV di quelli recenti.
Ripeto già il Samsung 2032MW che è quello che ho io, pur avendo una risoluzione 16:10(e da la possibilità di impostare i 16:9 in maniera da non deformare le immagini) è piuttosto valido per collegarci una PS3(persino il Wii a 480P con il component ha una buona resa..e poi è complice anche il fatto che su un 20 pollici i "difetti" li vedi meno rispetto ad 32 chiaramente).
Ora ovviamente non ti dico di prendere tale display perchè ce ne sono altri migliori. Però se ti può servire come riferimento, ecco già sai che comunque con quel Monitor TV sopra la resa è buona ed al tempo che lo presi era quello consigliato proprio per collegarci PS3, Xbox360,ecc. nel caso uno non aveva troppi soldi per una tv hd o problemi di spazio.
Ad oggi fanno direttamente quelli col formato 16:9 e con risoluzioni 16:9 quali Hd Ready e Full HD. Se vai su una di queste non dovresti aver proprio nessun problema. Imho anche quelli Full HD, è vero che lo scaler un po' deve lavorare, però in questi display non troppo grandi non penso si nota troppo.
Sicuramente quell'LG che dicevi comunque va bene.
Murakami
02-11-2009, 20:19
Beh, io ho capito questo: quasi tutti i giochi per la PS1 andavano a 240p, cioè in una specie di immagine non interlacciata ma dotata di scanlines. Giocandoci su cavi standard, questa risoluzione veniva interlacciata dalla TV in 480i. Eccetto, però, quando si usava il cavo Component sulla PS2... in qual caso, il segnale non viene toccato dal televisore, e resta in 240p. Allora può capitare che se la TV non supporta il 240p in Component, non si possano vedere i titoli per PS1. Correggimi se sbaglio.
Ora, la PS3 fa lo stesso lavoro della PS2? Io credo di sì, personalmente. Non avrebbe senso che non lo facesse. Però, essendo in emulazione software anzichè hardware, può darsi che abbiano modificato qualcosa.
Uhm... proverò a fare qualche tentativo con il televisore CRT 28" che ho nell'altra camera.
Ah, non sono in grado: ne sai più di me... :p
Non so un cavolo di giochi PS1: pensavo girassero tutti in infima risoluzione, al massimo 640x480 in qualche rarissimo caso (che so, Wip3Out mi pareva a risoluzione più alta di GT, oltre che in 16/9), ma comunque interlacciati: se mi dici che così non è, ti credo sulla parola.
Ho avuto la PS2 in component per... non so, forse 2 settimane, il tempo di testare Tekken 4 e RE4 in progressive scan, ma alla fine della sua storia, per il resto l'ho sempre avuta in SCART RGB, convinto per tanti anni che fosse l'opzione migliore (e lo era, tralasciando i pochissimi giochi in progressivo, dei quali venni a sapere a ridosso dell'acquisto della PS3).
Mi chiedo ancora come farai a far luce sul dilemma che ti affligge ( :D ): qualsiasi cosa tu faccia passare dalla SCART, il TV ti dirà SCART, al massimo 480i/576i (personalmente, mai visto), non certo la risoluzione nativa in ingresso... :fagiano:
Allora, ecco i risultati dei miei test :O
La PS2 e la PS3 sono state entrambe collegate tramite composite (con adattatore Scart, perchè il CRT non aveva l'ingresso RCA). Ho fatto un tentativo anche con un cavo RGB, ma i risultati sono falsati, dal momento che il mio televisore restringeva l'immagine su RGB, e non ho trovato il telecomando per poterla riallargare :stordita: nondimeno, dirò anche di questa.
I giochi che ho provato sono stati Gran Turismo (conversione PAL ridicola) e Medievil (conversione PAL discreta).
1) Prima cosa, Gran Turismo su PS2 tramite RGB. Come ho detto, l'immagine era ristretta. Questo, insieme alle bande nere della conversione, rendeva difficile vedere le cose a modo. Non ho notato scanlines. Ma mi sembra di aver visto qualcosa dalle parti del contatore della velocità. Su PS3 non sembravano esserci differenze, ma l'immagine era vagamente più tremolante, e non c'era nulla dalle parti del contatore.
2) Poi ho provato GT su PS2 di nuovo, ma con Composite. Con l'immagine a schermo pieno (eccetto le bande nere da conversione), ecco che, all'improvviso, appaiono le scanlines. Ben chiare e visibili. Molto facili da vedere, per esempio, nella schermata di selezione delle macchine - la Honda NSX viola è per metà composta da linee nere orizzontali. Anche sulla pista, si vedono molto chiaramente. C'è da dire che, a parte le linee nere, l'immagine è ben gradevole.
3) Provo GT su PS3 con Composite. La prima cosa che noto, è che l'immagine trema parecchio. Entrati nella schermata di selezione delle macchine, sembra non esserci traccia delle linee nere. Le macchine sono più o meno uniformi di colore. Anche sulla pista, non ci sono linee nere. Una cosa c'è però - quando ci si muove, le texture creano una specie di "effetto mosaico" un po' sgradevole.
4) Ora passo a Medievil su PS2, direttamente in Composite. La conversione del gioco è discreta, e lo schermo è perciò quasi completamente riempito dall'immagine, senza quasi bande nere visibili. Le scanlines, qui, sono addirittura più visibili di prima. L'immagine è un po' scura.
5) Medievil su PS3 in Component. Le linee nere, seppur decisamente molto meno visibili che su PS2, sembrano essere come vagamente presenti, se proprio ci si fa caso. L'immagine vibra ancora un po', ma in compenso non è così scura.
Considerazioni:
- Come visto, su PS2 ci sono le scanlines, mentre su PS3 no. In compenso, su PS3 non ci sono scanlines, e l'immagine vibra. Cosa mi fa pensare questo? Beh, secondo me, la PS3 fa l'interlacciatura direttamente da console. L'immagine che vibra dovrebbe essere un effetto dell'interlacciare. Il televisore invece non riesce a interlacciare molto bene, perciò restano le scanlines ancora visibili.
- L'interlacciatura della PS3 dovrebbe avere l'effetto di unire insieme le linee dei giochi, per cui quasi scompaiono le scanlines, ma si crea quell'effetto "mosaico" di cui parlavo, cioè vari quadrati di colori che appaiono in mezzo alle texture. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ovviamente, nelle immagini in movimento, l'interlacciatura non è altrettanto efficace.
- Naturalmente, avere una linea nera ogni due linee ha l'effetto complessivo di "scurire" l'immagine. In un gioco come Gran Turismo, dove il paesaggio è chiaro, questo non è un problema notevole. Anzi, in un certo senso dimimuisce la luminosità, che su PS3 pare un po' eccessiva. Ma su un gioco buio come Medievil, avere le linee nere ha l'effetto di scurire forse un po' troppo l'immagine, col risultato che invece su PS3 è un po' più gradevole.
Risultati finali: se ciò che penso è corretto, il software d'emulazione della PS3 è stato scritto per interlacciare l'immagine a 480i/576i prima che ci pensi il televisore. Naturalmente non ho modo di verificarlo, ma sarebbe divertente se anche qualcun altro provasse.
PS: la nostalgia è ai massimi livelli qui. Mi sa che ho sopravvalutato un po' ciò che ricordavo: un CRT in composite è una visione veramente orribile. Sul logo rosso della PS1, il dot crawling era davvero aberrante. A confonto, devo ammetterlo, il plasma in composite si vede meglio. Purtroppo il plasma, che fa praticamente la stessa cosa della PS3 in termini di interlacciatura, ha lo stesso sgradevole effetto mosaico. Ahimè, si vede che queste cose non sono fatte per i giochi vecchi.
Dark Schneider
03-11-2009, 08:15
A proposito di component..stavo ricordando che ho il component che usavo sulla ps2 ovviamente compatibile con la ps3. Come si comporta con quest'ultima? Fa ridere o è accettabile? No perchè eventualmente evito x adesso di spendere 15-20 euro per l'hdmi. Sto periodo sto quasi in mutande. :asd:
Murakami
03-11-2009, 09:08
Bravo Malek, sforzo ammirevole il tuo... :O
In poche parole, sostieni che la PS2 non elabora l'output dei giochi PS1, mente la PS3 interlaccia (e upscala?) a 576i... :wtf: ... e, secondo te, perchè farebbe ciò? Forse perchè, in teoria, può vantare un algoritmo migliore di quello della maggior parte dei TV? :fagiano:
Da notare che la PS2 usa il chip GS per emulare il chip grafico della PS1, mentre la PS3 l'RSX: chissà che le differenze possano dipendere da questo.
@Dark: la PS3 in HD usando un cavo component da 4 soldi fa schifo.
Se qualcuno vuole qualche prova di emulazione dalla mia PS3 60 gb, chieda pure... :)
Propabilmente perché a meno di 576p la PS3 non esce...
Murakami
03-11-2009, 09:33
Propabilmente perché a meno di 576p la PS3 non esce...
Esce a 576i in SCART... :D
ah si? :D
non lo sapevo... la SCART è una vita che non la uso :D
Ormai solo HDMI :D
A proposito di component..stavo ricordando che ho il component che usavo sulla ps2 ovviamente compatibile con la ps3. Come si comporta con quest'ultima? Fa ridere o è accettabile? No perchè eventualmente evito x adesso di spendere 15-20 euro per l'hdmi. Sto periodo sto quasi in mutande. :asd:
Diciamo che si comporta piuttosto bene anche in component. Certo l'immagine è più morbida che non in HDMI, ma ad alcuni potrebbe anche piacere di più perchè maschera un po' di aliasing ;)
Dark Schneider
03-11-2009, 10:43
@Dark: la PS3 in HD usando un cavo component da 4 soldi fa schifo.
Beh 4 soldi forse no. :asd: E' un cavo component della Dragon Plus, la marca è tutto un programma, però ricordo quando lo comprai che ce n'erano di 2 tipi. Uno che costava 4-5 euro e l'altro quelli che presi io, non ricordo se è costato 15 o 20 euro ed ha i cavetti dorati. Adesso sinceramente non so per la PS3, però con la PS2 qualche soddisfazione me l'ha data. Almeno posso dire che sul mio Samsung 2032MW si vedeva discretamente bene nonostante l'assenza del progressivo. Certo con i titoli a 480P come ad esempio Mortal Kombat Deception si vedeva che avevano una marcia in più. Però anche in 480i alla fine la resa era accettabile.
Murakami
03-11-2009, 10:48
Allora prova, magari si vede bene: con il mio cavo da 7 € in 1080p era da ridere... :D
Bravo Malek, sforzo ammirevole il tuo... :O
In poche parole, sostieni che la PS2 non elabora l'output dei giochi PS1, mente la PS3 interlaccia (e upscala?) a 576i... :wtf: ... e, secondo te, perchè farebbe ciò? Forse perchè, in teoria, può vantare un algoritmo migliore di quello della maggior parte dei TV? :fagiano:
Da notare che la PS2 usa il chip GS per emulare il chip grafico della PS1, mentre la PS3 l'RSX: chissà che le differenze possano dipendere da questo.
Ci potrebbero essere due motivi.
In primo luogo, la PS3 è stata fatta per essere usata su schermi LCD/Plasma. Come ho detto prima, questo tipo di schermi mostrano solo immagini progressive. Di conseguenza, mandare un'immagine in scanlines è inutile, visto che sarebbe prima interlacciata e poi deinterlacciata dal pannello stesso, con risultato simile a ciò che fa la PS3 (e forse peggiore).
In secondo luogo, usando le connessioni HD (sicuramente Component, e forse anche HDMI), questi pannelli riceverebbero un'immagine in 240p che potrebbe anche non essere supportata. Per assicurarsi la compatibilità, la Sony preferisce che sia la console a mandare direttamente il 480i.
Per quanto riguarda la PS2, ho trovato anche questo:
"The original "fatty" PS2's actually have the ps1 chip in hardware... it's just that when a ps2 game is loaded, the ps1 chip is then used as an I/O controller... and in some versions of Sony's SDK, it could optionally be used (if the dev was sure they weren't going to be using any of its USB/firewire ports) to be a secondary co-processor to offload tasks to. When a PS1 game is loaded though, the boot loader transfers control from the EE to this chip, and uses the GS component to replace the PS1's GPU.
On the newer, slimline PStwo's, this ps1 chip and its RAM are removed, and a software emulator is used for PS1 games. Further, the EE/GS are overclocked to compensate for the inefficiencies of the emulator. So this BC is imperfect, and could also cause problems for those ps2 games that used that chip as well."
Se qualcuno vuole qualche prova di emulazione dalla mia PS3 60 gb, chieda pure... :)
In effetti non sarebbe male. La PS3 60Gb aveva ancora il GS, vero? Forse i giochi uscirebbero interlacciati (anche se ne dubito molto). Se hai ancora una PS2, un televisore CRT e una cavo composite, potresti fare qualche prova anche tu.
Unica cosa, non tentare con Wip3out: è uno dei pochi giochi PSX ad andare davvero a 480i.
Diciamo che si comporta piuttosto bene anche in component. Certo l'immagine è più morbida che non in HDMI, ma ad alcuni potrebbe anche piacere di più perchè maschera un po' di aliasing ;)
L'idea generale, in giro, sembra essere che l'output analogico della PS3 non è il massimo rispetto ad altri apparecchi (e in effetti, devo ammettere che in S-video mi sembra che si veda meglio la PS2). Mi chiedo se la Sony lo abbia fatto per convincere ulteriormente la gente a passare al digitale.
Dark Schneider
03-11-2009, 11:21
In fin dei conti ce l'ho il cavo tanto vale provarlo. :D Me ne ero completamente dimenticato che era compatibile con la PS3. :)
Il fatto è che la scimmia sta salendo allo stesso tempo sto un po' in mutande in quanto a disponibilità al momento. Oddio in realtà è falso, diciamo che sarò in mutande una volta acquistata la PS3...ma tanto era questo il regalo natalizio che mi volevo fare. :asd: Soltanto che devo prendere PS3 + un gioco(anche usato) e quindi andare a pagare un cavo hdmi 15-20 euro mi rode.
Più che altro perchè al momento sono vincolato al maledettissimo gamestop, visto che sono sprovvisto temporaneamente di macchina per andare al MW. Ed ho controllato sul loro sito il costo del cavetto: 19.90 per quello non originale!! :doh:
Allora prova, magari si vede bene: con il mio cavo da 8 € in 1080p era da ridere... :D
Il tuo è con i cavetti dorati? :O Ho una leggera sensazione di Deja Vu... mi sa che anche 2 anni fa mi raccontasti del tuo cavetto component da 8 euro. Probabilmente era il periodo in cui comprai il mio. :asd:
Comunque sono preparato al peggio. :O Peggio di una PS2 in 480i che io reputo accettabile sul mio Monitor TV non si può vedere. :asd:
Poi devo dire che su questa mi son fatto almeno 6 mesi buoni di Wii a 480P e la resa col Component Nintendo era buona. Certo Component di marca, però pur sempre 480P. Non penso sia un disastro con la PS3. :D
Ovviamente sempre se lo ritrovo questo maledetto cavo component. :doh:
Murakami
03-11-2009, 11:37
Per quanto riguarda la PS2, ho trovato anche questo:
"The original "fatty" PS2's actually have the ps1 chip in hardware... it's just that when a ps2 game is loaded, the ps1 chip is then used as an I/O controller... and in some versions of Sony's SDK, it could optionally be used (if the dev was sure they weren't going to be using any of its USB/firewire ports) to be a secondary co-processor to offload tasks to. When a PS1 game is loaded though, the boot loader transfers control from the EE to this chip, and uses the GS component to replace the PS1's GPU.
On the newer, slimline PStwo's, this ps1 chip and its RAM are removed, and a software emulator is used for PS1 games. Further, the EE/GS are overclocked to compensate for the inefficiencies of the emulator. So this BC is imperfect, and could also cause problems for those ps2 games that used that chip as well."
Si, è così che funziona: c'è da dire che le specifiche Sony non dovrebbero permettere l'uso del chip R3000A come coprocessore per i giochi PS2, altrimenti i suddetti giochi non avrebbero più funzionato sulla slim (e, in qualche raro caso, è successo).
In effetti non sarebbe male. La PS3 60Gb aveva ancora il GS, vero? Forse i giochi uscirebbero interlacciati (anche se ne dubito molto). Se hai ancora una PS2, un televisore CRT e una cavo composite, potresti fare qualche prova anche tu.
Unica cosa, non tentare con Wip3out: è uno dei pochi giochi PSX ad andare davvero a 480i.
Non ho più la PS2 , nè un CRT, mi spiace: però, posso provare sul plasma con le connessioni video analogiche e vedere che ne esce. In ogni caso, dubito fortemente che il GS presente sulla mia console c'entri qualcosa con l'emulazione dei giochi PS1, perchè, se così fosse, Sony avrebbe dovuto riscrivere da zero l'emulatore quando è uscita la versione 40 gb.
Per la cronaca, Wip3Out sulla PS3 si inchioda dopo 5 secondi di gara.
Murakami
03-11-2009, 11:41
Il tuo è con i cavetti dorati? :O Ho una leggera sensazione di Deja Vu... mi sa che anche 2 anni fa mi raccontasti del tuo cavetto component da 8 euro. Probabilmente era il periodo in cui comprai il mio. :asd:
Comunque sono preparato al peggio. :O Peggio di una PS2 in 480i che io reputo accettabile sul mio Monitor TV non si può vedere. :asd:
Poi devo dire che su questa mi son fatto almeno 6 mesi buoni di Wii a 480P e la resa col Component Nintendo era buona. Certo Component di marca, però pur sempre 480P. Non penso sia un disastro con la PS3. :D
Ovviamente sempre se lo ritrovo questo maledetto cavo component. :doh:
Macchè dorati: sono leggermente plastificati, giusto per non esporre l'anima di finto rame... :D
Io lo uso, a volte, per veicolare l'audio: magari in 480p è anche decente, ma già a 720p trema tutto che è una bellezza... :stordita:
Macchè dorati: sono leggermente plastificati, giusto per non esporre l'anima di finto rame... :D
Io lo uso, a volte, per veicolare l'audio: magari in 480p è anche decente, ma già a 720p trema tutto che è una bellezza... :stordita:
Io ho provato una volta a collegare la 360 con un Component schifoso. In 480p andava bene, in 720p faceva davvero schifo :asd:
Si, è così che funziona: c'è da dire che le specifiche Sony non dovrebbero permettere l'uso del chip R3000A come coprocessore per i giochi PS2, altrimenti i suddetti giochi non avrebbero più funzionato sulla slim (e, in qualche raro caso, è successo).
Da ciò che vedo in questa lista:
http://www.us.playstation.com/News/ConsumerAlerts/softwareTitles_75001.html
Sembra che addirittura ci siano alcuni giochi della stessa Sony.
Non ho più la PS2 , nè un CRT, mi spiace: però, posso provare sul plasma con le connessioni video analogiche e vedere che ne esce. In ogni caso, dubito fortemente che il GS presente sulla mia console c'entri qualcosa con l'emulazione dei giochi PS1, perchè, se così fosse, Sony avrebbe dovuto riscrivere da zero l'emulatore quando è uscita la versione 40 gb.
Per la cronaca, Wip3Out sulla PS3 si inchioda dopo 5 secondi di gara.
A regola, il plasma fa il lavoro che ti ho detto prima, perciò credo che non vedrai scanlines in ogni caso.
Però dovresti vedere l'effetto mosaico. Se non è colpa del mio televisore. Uhm, potresti provare.
L'idea generale, in giro, sembra essere che l'output analogico della PS3 non è il massimo rispetto ad altri apparecchi (e in effetti, devo ammettere che in S-video mi sembra che si veda meglio la PS2). Mi chiedo se la Sony lo abbia fatto per convincere ulteriormente la gente a passare al digitale.
Non so quale sia l'idea generale, però ho provato a connettere la mia vecchia PS3 (allora 60GB) al mio vecchio TV Samsung HDReady (sembra di parlare del paleolitico, ma sono passati solo tre anni...) in component e posso dire che si vedeva molto bene. ripeto, un'immagine più morbida rispetto all'incisività offerta dall'HDMI, ma assolutamente ottima (per alcuni, ribadisco, anche migliore, non per me che preferisco la nitidezza assoluta). Quindi se uno non vuole acquistare subito il cavo HDMI, può comunque avere una buona visione anche con il collegamento component.
Dark Schneider
03-11-2009, 12:06
Non lo ritrovo!!! :cry: Dove cavolo l'avrò messo? :doh:
Dai qua mi tocca prendere il loro schifossisimo cavo. :doh:
p.s. mi sono accorto che non ritrovo manco lo scart-composito della PS2. :asd:
Dark Schneider
03-11-2009, 19:06
Allora comprata la PS3. La resa sul mio Samsung 2032MW mi soddisfa con Heavnley Sword. Mi pare abbastanza buona la resa. :)
Però ho una domanda: al momento della selezione della risoluzione ho fatto fare a lui e mi ha agganciato i 1080p(quando in teoria il mio Monitor TV dovrebbe agganciare massimo 1050p). Adesso ok che i giochi sono quasi la totalità in 720p. Ma appunto va bene se lascio a 1080p? I 720p tanto vengono forzati dal gioco giusto? Oppure dite di mettere nelle impostazioni i 720p.
Devo ammettere che sto un po' spaesato, adesso ho visto nelle impostazioni video e si sta impostato a 1080p, ma parla di visione dei blueray.
p.s. alla fine ho preso il cavo HDMI
Allora, funziona così. La console manda al televisore solo la risoluzione che hai scelto. Dunque, se scegli 720p, il televisore si occuperà di fare tutto l'upscaling fino a 1050p. Se invece scegli 1080p, prima la console fa l'upscaling fino a 1080p, poi il televisore fa il downscaling a 1050p.
A regola bisognerebbe cercare di fare meno passaggi possibile, perciò forse sarebbe meglio il 720p. Ma ti dirò questo, provali entrambi e vedi quale ti piace di più. Un'immagine vale più di mille parole, no? Io posso anche dirti che dovrebbe essere meglio in un certo modo, ma se poi te preferisci in un altro modo, non è che sei obbligato a fare come ti dico io solo perchè dovrebbe essere meglio in teoria.
Per curiosità, il 2032 non è a 16:10? Non vedi l'immagine allungata? Oppure c'è un'opzione per mettere le bande nere?
Dark Schneider
03-11-2009, 19:27
Allora, funziona così. La console manda al televisore solo la risoluzione che hai scelto. Dunque, se scegli 720p, il televisore si occuperà di fare tutto l'upscaling fino a 1050p. Se invece scegli 1080p, prima la console fa l'upscaling fino a 1080p, poi il televisore fa il downscaling a 1050p.
A regola bisognerebbe cercare di fare meno passaggi possibile, perciò forse sarebbe meglio il 720p. Ma ti dirò questo, provali entrambi e vedi quale ti piace di più. Un'immagine vale più di mille parole, no? Io posso anche dirti che dovrebbe essere meglio in un certo modo, ma se poi te preferisci in un altro modo, non è che sei obbligato a fare come ti dico io solo perchè dovrebbe essere meglio in teoria.
Per curiosità, il 2032 non è a 16:10? Non vedi l'immagine allungata? Oppure c'è un'opzione per mettere le bande nere?
Il 2032MW è si un 16:10 ma come hai detto ho l'opzione per impostare i 16:9 con le bande nere settabile dal telecomando. Niente di fastidioso..roba di circa un centrimetro sotto e sopra. Quindi le immagini non risultano allungate. Infatti l'ho subito impostata a 16:9!! Anche se devo decidere quale contrasto utilizzare, se affidarmi alle impostazioni Film, Standard, Dinamico, Personalizzata,ecc. Dinamico mi sa che i colori sono un po' troppo accesi. Ma diciamo che già mettendo Film o Standard pare sia buono. Almeno mi dà la sensazione che la resa sia più simile a quanto dovrebbe essere.
Comunque dove reimposto la risoluzione? In Impostazioni Video? Li è tutto un parlare di visione di film blueray, ma vale lo stesso per i giochi?
p.s. devo comunque provare Uncharted anche. :)
Allora comprata la PS3. La resa sul mio Samsung 2032MW mi soddisfa con Heavnley Sword. Mi pare abbastanza buona la resa. :)
Però ho una domanda: al momento della selezione della risoluzione ho fatto fare a lui e mi ha agganciato i 1080p(quando in teoria il mio Monitor TV dovrebbe agganciare massimo 1050p). Adesso ok che i giochi sono quasi la totalità in 720p. Ma appunto va bene se lascio a 1080p? I 720p tanto vengono forzati dal gioco giusto? Oppure dite di mettere nelle impostazioni i 720p.
Devo ammettere che sto un po' spaesato, adesso ho visto nelle impostazioni video e si sta impostato a 1080p, ma parla di visione dei blueray.
p.s. alla fine ho preso il cavo HDMI
Attenzione, però, se tu imposti solo 1080p (che comunque il tuo monitor è ingrado di agganciare, anche se in realtà la risoluzione nativa è inferiore) e il gioco che fai partire non la supporta, la risoluzione del gioco passa automaticamente a 576p con grosso decremento della qualità visiva perchè interverrà lo scaler del monitor (che non brilla certo per qualità) per riportare tutto alla 1050p. Allora ti conviene provare prima e vedere la risoluzione supportata dai vari giochi. Tenere solo la 1080p per tutti quelli che la supportanto in modo tale che lo scaler del monitor downscali da 1080 a 1050 con minima perdita di qualitò (specie su schermi così piccoli) e mettere anche la 720p per tutti i giochi che non supportano la 1080p in modo che lo scaler del monitor upscali da 720p a 1050p anzichè da 576p a 1050p.
Un po' complicato, ma così è... ;)
In genere l'impostazione film/cinema è sempre la migliore come fedeltà colori almeno nella maggior parte dei pannelli
Dark Schneider
03-11-2009, 19:49
Attenzione, però, se tu imposti solo 1080p (che comunque il tuo monitor è ingrado di agganciare, anche se in realtà la risoluzione nativa è inferiore) e il gioco che fai partire non la supporta, la risoluzione del gioco passa automaticamente a 576p con grosso decremento della qualità visiva perchè interverrà lo scaler del monitor (che non brilla certo per qualità) per riportare tutto alla 1050p. Allora ti conviene provare prima e vedere la risoluzione supportata dai vari giochi. Tenere solo la 1080p per tutti quelli che la supportanto in modo tale che lo scaler del monitor downscali da 1080 a 1050 con minima perdita di qualitò (specie su schermi così piccoli) e mettere anche la 720p per tutti i giochi che non supportano la 1080p in modo che lo scaler del monitor upscali da 720p a 1050p anzichè da 576p a 1050p.
Un po' complicato, ma così è... ;)
Ok allora setto a 720p direttamente. HS e Uncharted sono titoli a 720p.
In genere l'impostazione film/cinema è sempre la migliore come fedeltà colori almeno nella maggior parte dei pannelli
Mmm mi sa anche con il mio. La modalità Film mi pare quella ideale. Penso lo terrò a Film. :)
Ok allora setto a 720p direttamente. HS e Uncharted sono titoli a 720p.
Non ricordo se Unchy è forzabile a 1080p. Il 2 sicuramente, ma il primo non mi ricordo... :rolleyes:
Dark Schneider
03-11-2009, 21:36
Non ricordo se Unchy è forzabile a 1080p. Il 2 sicuramente, ma il primo non mi ricordo... :rolleyes:
Sulla confezione riporta solo 720p. Dici che potrebbe esserci comunque la 1080p?
In ogni caso adesso ho impostato il 720p. :)
Sulla confezione riporta solo 720p. Dici che potrebbe esserci comunque la 1080p?
Non so, magari prova... Anche su Unchy 2 c'è scritto solo 720p, ma è forzabile a 1080p (non che ci sia un miglioramento significativo, ma un pochetto di alising scompare)
Ill greco
04-11-2009, 15:08
ragazzi, ormai l'urgenza dell'HD è pressante anche se il piatto piange. per caso mi sono imbattuto nel tread di questo monitor Asus VW246H in cui se ne rimarcano l'altissimo rapporto qualità prezzo (proprio i 200 sacchi che potevo spendere), i 2 ms di risposta e l'ottimo scaler...pare l' ideale per la ps3...se volessi prendere poi la Play tv è abilitata a ricevere programmi tipo rai HD? é un buon decoder?
Ill greco
04-11-2009, 15:53
commenti?
Possiedo un VW246H come monitor secondario per PC, l'ho provato con la ps3 e funziona molto bene.
Il problema più grande, se hai intenzione di usarlo anche come TV (tramite PlayTV) è la mancanza del telecomando, il volume devi regolarlo per forza tramite i tasti posti sotto al pannello frontale.
Ill greco
04-11-2009, 20:19
il prodotto sembra davvero convincente, pare sia il migliore dei monitor 16:9 di quella grandezza...
nessun altra notifica?
torgianf
04-11-2009, 20:30
con il primo uncharted se imposti solo 1080p il gioco parte a 720x576, stessa cosa per resident evil 5 ad esempio
Dark Schneider
04-11-2009, 21:22
Allora conviene pure lui a 720p. Uncharted comunque ancora non lo provo per niente. Ma devo dire che a parte HS che ho in versione completa, sto provando diverse demo e tutte rendono bene a 720p. :)
Ho provato R&C, Need For Speed Shift, Pure, Ninja Gaiden 2...anche se mi sta venendo in mente che forse quest'ultimo va anche a 1080p? O mi sto sbagliando? Forse è il primo episodio?
Fifa 10 ti risulta in 1080p per caso? Perchè nella demo mi pare che scrive 720p,1080i, 1080p, ma leggevo in giro che nella confezione ce solo il 720p.
torgianf
04-11-2009, 21:59
Allora conviene pure lui a 720p. Uncharted comunque ancora non lo provo per niente. Ma devo dire che a parte HS che ho in versione completa, sto provando diverse demo e tutte rendono bene a 720p. :)
Ho provato R&C, Need For Speed Shift, Pure, Ninja Gaiden 2...anche se mi sta venendo in mente che forse quest'ultimo va anche a 1080p? O mi sto sbagliando? Forse è il primo episodio?
Fifa 10 ti risulta in 1080p per caso? Perchè nella demo mi pare che scrive 720p,1080i, 1080p, ma leggevo in giro che nella confezione ce solo il 720p.
il problema di fondo e' che sulle copertine dei giochi non c'e' chiarezza. killzone 2 ad esempio, in 1080p ci va e sulla copertina e' riportato solo 720p. ti conviene fare delle prove, sicuramente la resa dei giochi upscalati direttamente da ps3 e' superiore alla resa dell'upscale del monitor
Dark Schneider
04-11-2009, 22:27
il problema di fondo e' che sulle copertine dei giochi non c'e' chiarezza. killzone 2 ad esempio, in 1080p ci va e sulla copertina e' riportato solo 720p. ti conviene fare delle prove, sicuramente la resa dei giochi upscalati direttamente da ps3 e' superiore alla resa dell'upscale del monitor
Si infatti è quello che farò infatti. :)
Fermo restando che devo dire la resa a 720p mi soddisfa. Alla fine pare che un po' tutti i titoli che sto provando graficamente sono belli e si vedono più che bene. :)
Murakami
04-11-2009, 22:32
...sicuramente la resa dei giochi upscalati direttamente da ps3 e' superiore alla resa dell'upscale del monitor...
Hmm, non tanto sicuramente e non sempre: Uncharted 2, per esempio, non è granchè upscalato dalla PS3.
Infatti, Killzone migliora, Uncharted 2 i filmati scalettano che è una meraviglia... ed anche ingame mi sebra di vedere qualche scaletta in più, forse perchè disabilitano l'antialiasing
Ill greco
05-11-2009, 19:21
il prodotto sembra davvero convincente, pare sia il migliore dei monitor 16:9 di quella grandezza...
nessun altra notifica?
a quel prezzo c'è qualcos'altro?
scusatemi, ma non mi sembrate troppo ferrati :)
A parte un paio di philips e la regola che sotto i 32" non c'è differenza coll full hd non mi state proponendo niente di specifico.
eppure mi avete fatto una testa così perchè giocavo col crt 21" :stordita:
A parte un paio di philips e la regola che sotto i 32" non c'è differenza coll full hd non mi state proponendo niente di specifico.
La differenza fra CRT e LCD è notevole.
La differenza fra i vari LCD di stesse dimensioni, un po' meno :D poi sicuramente i modelli più costosi offrono qualcosa in più, ma a regola, non cambia molto.
Cerca di andare sui televisori, se puoi, e non sui monitor stile PC.
Ill greco
05-11-2009, 19:52
ti lodo sempre malek perché ci sei, però questo è un forum di smanettoni, di hacker che spolpano l'hardware fino all'osso e lo testano fino a consumarlo...:D . Non è possibile dire che un samsung e uno united sono la stessa cosa anche se tutti e due HD e delle stessa diagonale. allo stesso modo samsung avrà qualche difetto rispetto a vattelapesca tv...e marche più sputtanate costano di più di altre che offrono la stessa qualità! ci sono un sacco di variabili.
E' ovvio che per un cagatella di tv che voglio io c'è gente che neanche clicca il mouse...
Dark Schneider
05-11-2009, 20:27
Ma secondo me scusa se te lo dico ma ti stai facendo troppe pippe mentali. :D
Alla fine avevi preso in considerazioni diversi pannelli validi, vai su uno di quelli e stop.
Io ti posso dire che del mio a cui ho collegato la PS3 da 2-3 giorni sono molto soddisfatto. Per me la resa è molto buona.
Poi è come dice Malek, di base non è che una pannello rispetto ad un altro di simile prezzo cambia radicalmente la resa. Ma stanno lì.
Ill greco
05-11-2009, 20:58
e sarebbe?
Dark Schneider
05-11-2009, 21:26
Sarebbe cosa?
Io uso un Samsung 2032MW, è quello che ti dicevo pagine fa. Ovviamente a te consigliavo di prenderne uno direttamente 16:9, anche se fortunatamente sul mio anche se è un 16:10 posso impostare delle mini bande per avere il 16:9 e quindi le immagini non risultano allungate, ma perfette nel formato.
Inoltre sia i titoli a 720p che quelli a 1080p(che però nel mio caso sono a 1050p...qualcosina in meno) si vedono molto bene.
Poco fa ho provato anche Killzone 2 a 1080p e si vede molto molto bene. Io sono soddisfatto.
Ma penso che uno di quei pannelli che stavi considerando tu non dovrebbero avere nessun problema di resa.
Ill greco
05-11-2009, 21:33
grazie dark.
scusa ma pensavo ti riferissi ad un altro monitor...
nessun altra notifica?
Come già scritto, il monitor si comporta molto bene con la PS3. Lo scaling è ottimo, non si notano scie o artefatti, l'audio è buono. Non ho fatto prove di input lag quindi non ti posso aiutare in questo ambito. cmq nel normale utilizzo con fps, giochi di guida, platform etc. non ho notato problemi al riguardo.
Il pannello è a tecnologia TN perciò a sfondo completamente nero si nota la backlight (bordo superiore ed inferiore).
Ill greco
05-11-2009, 21:42
and then I think I buy this one! :D
Dark Schneider
06-11-2009, 11:30
Volendo dai un occhiata anche al Monitor TV Samsung 2333HD. Secondo me dovrebbe essere un bel monitor tv. E' 23 pollici, 16:9 nativo, Full HD. I 5 ms ti garantiscono l'assenza si scie(questo almeno te lo posso confermare, perchè il 2032MW è a 5 ms).
Al limite una cosa che imho dovresti considerare è se il pannello è opaco o usa lampade(lucidi). Tipo io ricordo che il 2032BW aveva un display opaco, il mio MW che è un Monitor TV è a lampade(e senza nessun problemi di riflessi), infatti la resa è più brillante a livello di colori.
Anche se immagino che tutti i monitor tv siano a lampade....almeno quelli Samsung sicuro. Quindi eventualmente il 2333HD lo è.
Salve a tutti...non so se è la sezione giusta, ma avrei una domanda. Io ho un samsung le32a456 hd ready (serie 4) la 360 collegata in vga e la ps3 con l'hdmi. Sulla ps3 nelle impostazioni di visualizzazione mi consigliate di mettere come risoluzione 1080i oppure 720p? Sia per i giochi che per i blu-ray?
grazie..
Dark Schneider
06-11-2009, 13:04
Salve a tutti...non so se è la sezione giusta, ma avrei una domanda. Io ho un samsung le32a456 hd ready (serie 4) la 360 collegata in vga e la ps3 con l'hdmi. Sulla ps3 nelle impostazioni di visualizzazione mi consigliate di mettere come risoluzione 1080i oppure 720p? Sia per i giochi che per i blu-ray?
grazie..
Secondo me 720p. Poi magari vedi cosa dicono anche altri. Però IMHO sempre meglio il progressivo.
grazie..
Il 1080i potrebbe essere superiore per le immagini ferme (tipo nei film non d'azione), ma per i giochi è meglio il 720p.
Inoltre, controlla il manuale del televisore, che ti dovrebbe dire qual'è l'impostazione ottimale del pannello.
Infine, controlla anche te... provali entrambi e vedi quale ti piace di più. Chiedere qual'è meglio quando hai tutto ciò che ti serve per provare di persona, è come uno che compra un gioco e dopo chiede "ma le recensioni che ne dicono?". Ormai ce l'hai, e quindi puoi tastare con mano tu stesso.
Il 1080i potrebbe essere superiore per le immagini ferme (tipo nei film non d'azione), ma per i giochi è meglio il 720p.
Inoltre, controlla il manuale del televisore, che ti dovrebbe dire qual'è l'impostazione ottimale del pannello.
Infine, controlla anche te... provali entrambi e vedi quale ti piace di più. Chiedere qual'è meglio quando hai tutto ciò che ti serve per provare di persona, è come uno che compra un gioco e dopo chiede "ma le recensioni che ne dicono?". Ormai ce l'hai, e quindi puoi tastare con mano tu stesso.
Ho provato ma mi sembrano identiche....per questo ho chiesto :D
Cmq ok guarderò nel manuale...non sapevo ci fosse scritto...:doh:
Grazie!
Ho provato ma mi sembrano identiche....per questo ho chiesto :D
Cmq ok guarderò nel manuale...non sapevo ci fosse scritto...:doh:
Grazie!
Se ti sembrano identiche, allora non c'è problema, no? ;)
Comunque, in linea generale... il 1080i potrebbe creare qualche leggero tremolio, visto che sempre di interlacciatura si parla. Il 720p dovrebbe essere molto fermo invece.
Un altra cosuccia...il dni e (penso si chiami così) devo attivarlo?:D
Ill greco
06-11-2009, 15:11
Volendo dai un occhiata anche al Monitor TV Samsung 2333HD. Secondo me dovrebbe essere un bel monitor tv. E' 23 pollici, 16:9 nativo, Full HD. I 5 ms ti garantiscono l'assenza si scie(questo almeno te lo posso confermare, perchè il 2032MW è a 5 ms).
Al limite una cosa che imho dovresti considerare è se il pannello è opaco o usa lampade(lucidi). Tipo io ricordo che il 2032BW aveva un display opaco, il mio MW che è un Monitor TV è a lampade(e senza nessun problemi di riflessi), infatti la resa è più brillante a livello di colori.
Anche se immagino che tutti i monitor tv siano a lampade....almeno quelli Samsung sicuro. Quindi eventualmente il 2333HD lo è.
il sam è a 289, non male, ieri mi attirava anche a me poi c'è Hannspree ST251MAB per 10 euro in più. Può essere un buon prodotto?
Dark Schneider
06-11-2009, 15:58
il sam è a 289, non male, ieri mi attirava anche a me poi c'è Hannspree ST251MAB per 10 euro in più. Può essere un buon prodotto?
Oddio sinceramente non l'ho mai sentita nominare questa marca. Il Samsung penso sia una buona soluzione. Come probabilmente quello citato da zwilen.
Però Hannspree proprio non saprei.
Comunque fossi in te resterei su marche conosciute. Insomma già se vai sui vari Monitor Tv Samsung o anche LG penso stai messo bene. Ovviamente scegliti uno nativo 16:9! Il 2333HD ad esempio lo è.
Un altra cosuccia...il dni e (penso si chiami così) devo attivarlo?:D
Io lo toglierei. Ma d'altra parte, io sono un purista. Prova a far partire un film, e scegli te se ti piace l'effetto o no.
Se sei ancora indeciso, questo sito mette a confronto diversi modelli di monitor:
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=6&ma1=322&ma2=36&mo2=257&p2=2432&ph=1
Se ti sembrano identiche, allora non c'è problema, no? ;)
Comunque, in linea generale... il 1080i potrebbe creare qualche leggero tremolio, visto che sempre di interlacciatura si parla. Il 720p dovrebbe essere molto fermo invece.
Il segnale 1080i viene deinterlacciato prima di essere visualizzato (per schermi LCD/Plasma) quindi non dovrebbero esserci tremolii.
Dark Schneider
06-11-2009, 16:41
Mmmm quel sito non fa proprio comparazioni e test identiche tra vecchi modelli con i nuovi.
Inoltre in certi casi prende proprio un dettaglio specifico. Con 5 ms di scie non ne vedo ad esempio nè con i giochi nè con film. Poi ovviamente nello specifico con gli LCD se guardiamo approfonditamente c'è sempre rispetto ad un CRT. :)
Comunque nel caso di Samsung mette i 2 ms sui Monitor, mentre 5 ms sui Monitor Tv, perchè in effetti hanno pannelli un po' diversi tra loro.
Tipo un 2333HD e un 2333SW probabilmente hanno schermi differenti. Solitamente tra le cose mettono la matrice attiva ma opaca per i Monitor. Mentre le lampade(lucide) per i Monitor TV. All'epoca preferì nettamente il mio MW al BW(2 anni fa). Farei la stessa scelta oggi. :)
In ogni caso resto del parere che poi la resa va verificata ad occhio nudo. Se prende uno di quelli recenti già citati in questo topic non dovrebbe avere proprio nessun problema di resa con la PS3. :)
Ill greco
06-11-2009, 19:46
comunque dark incomincia a interessarmi sto sam. lo prenderei da MW col il recesso in caso di dead pixel. forse non sarà così performante come l'asus però ha il decoder, ci potrò mettere wii se vorrò. Nessuno però mi ha parlato dello scaler che per la ps è cosa importante!
Il segnale 1080i viene deinterlacciato prima di essere visualizzato (per schermi LCD/Plasma) quindi non dovrebbero esserci tremolii.
Sì, ma la deinterlacciatura non è un processo perfetto. Se prendi un'immagine a 1080i, e una a 1080p, probabilmente potresti notare qualche leggera differenza in quella a 1080i, soprattutto se il deinterlacciatore della TV non è il massimo.
Nel mio plasma scarsuccio, ad esempio, il 1080i trema che è una bellezza.
Si, ovviamente dipende dalla qualità del deinterlacciatore. A parità di bitrate/larghezza di banda del segnale l'unica discriminante è quella.
Dark Schneider
06-11-2009, 21:13
comunque dark incomincia a interessarmi sto sam. lo prenderei da MW col il recesso in caso di dead pixel. forse non sarà così performante come l'asus però ha il decoder, ci potrò mettere wii se vorrò. Nessuno però mi ha parlato dello scaler che per la ps è cosa importante!
Guarda il mio rende bene a 720p. Sto giocando Heavenly Sword e ne sono molto soddisfatto. Ma in generale provando anche un sacco di demo devo dire che rendono tutte bene a 720p. Ho provato i vari Ninja Gaiden 2, Pure, Dragon Ball Z Ranging Blast, Naruto Ultimate Storm, Dead Space, Need for Speed Shift, R&C, Folklore. La resa è molto buona. Ancora non provo Uncharted che ho in versione completa...e che mi son promesso di inserire nella PS3 solo dopo aver fino HS(cioè tra un paio di giorni mi sa :asd:). Killzone 2 demo invece va a 1080p e pure lui si vede ottimamente. Ripeto personalmente mi ritengo più soddisfatto. :)
Alla fine presumo che il 2333HD non sia da meno. :)
Ill greco
06-11-2009, 21:34
grazie...
quindi a quanto ho capito tutti i giochi che partono a 720p vengono scalati bene dal monitor a 1080 vero?
Dark Schneider
06-11-2009, 21:58
grazie...
quindi a quanto ho capito tutti i giochi che partono a 720p vengono scalati bene dal monitor a 1080 vero?
Praticamente si. Anche se nel mio caso è 1050p, perchè il mio è un 16:10 nativo. Anche se poi fortuntamente posso impostare le mini bande orizzontali col telecomando così da avere una proporzione perfetta 16:9 ed avere immagini proporzionate e non allungate...come invece accadrebbe con un qualsiasi altro 16:10 :)
Ma nel tuo caso il 2333HD è già nativo 16:9, quindi un pensiero in meno. :)
Visto che il 99% dei giochi è a 720p si, devi quindi impostare il 720p nel menù della PS3. Così da 720 te li scala a 1080. Invece nel caso di giochi che supportano nativamente i 1080p, beh lì imposti nel menù della PS3 i 1080p e poi il gioco ti partirà a 1080p!!
Per il 99% però devi settare i 720p, perchè pare che se imposti 1080p ed il gioco non lo supporta, allora ti scalerà da 576p a 1080p. Logicamente invece sarebbe meglio partire sempre da 720p scalando a 1080p. :)
Ill greco
06-11-2009, 23:40
i blue ray vanno a 1080, vero?
si vedono bene?
Dark Schneider
07-11-2009, 01:53
Non ne ho nemmeno uno di film!! :D
Sinceramente per me se la PS3 avesse avuto il dvd al posto del blue-ray ne sarei stato più felice ancora, perchè il prezzo sarebbe stato dimezzato molto prima e probabilmente venduto già a 400 euro al lancio. Oltre che a giochi un po' meno costosi sempre grazie al fatto che i dvd sono più economici dei blueray. A me frega solo dei giochi. :D
Ill greco
08-11-2009, 12:01
Dunque ho preso l' LG M237WD perchè era a 250€ alla c..p. Premetto che non ho esperienza in questo campo però vi posto delle impressioni per capire fino a che punto posso pretendere da questo apparecchio...
La differenza col CRT è abbissale ma non sono totalmente soddisfatto:
1) la scalettatura è presente normalmente in questa console? La macchina di burnout è tutta seghettata così come tutti gli elementi di piccole dimensioni: foglie, cavi elettrici ect.Non mi son piaciuti per questo Metal gear e Little Big Planet. Speravo fossero messi meglio. Killzone 2 e Uncharted 2 ne sono quasi esenti
2)Le backlight...anche se si possono regolare lasciano questo fastidioso alone di un centimetro sopra e sotto (soprattutto sopra)...brutte su Dead space e su film con molto nero
3)I BD ho notato che soffrono dei famosi microscatti nelle panoramiche e non so se si tolgono con la funzione 24 fotogrammi e se riesco ad usarla.
4)Ieri ho giacato in cuffia con una prolunga di diversi metri (perdita di qualità ovvia), ma c'è una specie di rumore di fondo durante i caricamenti e nei momenti di silenzio e certe volte le voci venivano disturbate dai rumori ambientali. Frusci, bassa fedeltà. Credo che dipenda dal fatto che il sonoro è molto particolare tramite HDMI. Forse veicolandolo con l'altro cavetto RCA e mandandolo nell'ingresso jack 3,5 nella TV monitor dovrebbe essere meglio...
5)In uncharted 1, che è ovviamente scalato da 720 a 1080, mentre camminavo lo schermo era come se si dividesse con linee trasparenti orizzontali secondo quel fenomeno dell'assenza del Vsync per i PC. La demo dell' ultimo R & C mi dava microrallentamenti nei momenti pieni di esplosioni.Killzone 2, quando si usa il mirino verde, il puntino lasciava piccole scie.
Di contro Wipeout HD a 1080p è qualcosa di mai visto prima...
Visto che alla C..p allo stesso prezzo c'era un tv Philips hd ready (è vero la differenza col full HD su queste diagonali è roba da orefici ) esattamente il 22PFL3404D/12,sembra meno performante ma credete che abbia un'elettronica migliore dell' LG.Lo poteri cambiare... Tutti questi difetti possono essere superati da una tv normale o me li devo tenere per questa fascia di prezzo?
SCUSATE IL PAPIRO :D
ShadowThrone
08-11-2009, 12:06
Sapete cone si comporta il Philips 32" 9604 con le console? Io pensavo si prender il W5500 ma l'estetica del Philips mi piace di più.
DakmorNoland
08-11-2009, 12:18
@Ill greco: Guarda che hai comprato un monitor TV, non una TV con Bravia Engine 3, o Pixel Precise 3, o simili! :p
Le scalettature così pronunciate sono dovute senza dubbio al fatto che lo scaler del monitor non è all'altezza di quello di un buon TV, e spalma parecchio.
Ill greco
08-11-2009, 14:26
quindi anche se prendessi quel philips di fascia bassa non cambierebbe gran che, vero?
DakmorNoland
08-11-2009, 14:29
quindi anche se prendessi quel philips di fascia bassa non cambierebbe gran che, vero?
No infatti dovresti andare almeno su un buon 32" tipo V5500 o 7404H o B650 o B550. Anche se salendo di diagonale e passando a TV si hanno poi altri problemi, tipo motion blur più pronunciato ma la qualità dell'immagine è un altro mondo. :)
x.vegeth.x
08-11-2009, 14:29
quale cavo hdmi mi consigliate tra quelli presenti su monclick.it?
Ill greco
08-11-2009, 14:36
Grazie e che la Forza sia con te!
Sapete cone si comporta il Philips 32" 9604 con le console? Io pensavo si prender il W5500 ma l'estetica del Philips mi piace di più.
C'è una recensione di questo modello qui:
http://www.avforums.com/reviews/Philips-32PFL9604-LCD-HDTV-Review.html
"Gaming Performance
Input lag is quite apparent when the “PC Mode” is turned Off. Turning it on cuts it down to a very acceptable amount, but it doesn't appear to be eradicated entirely. Currently, only a small selection of LCD TVs (and all Plasma TVs) have featured an imperceptible amount of input lag, so this was in line with my expectations."
Quindi attivando il Game Mode l'input lag è accettabilissimo ed in linea con altre TV.
http://www.dday.it/redazione/220/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test.html#pagina-1
In quest'altra prova, i philips si comportano molto bene, non c'è il modello 9604 ma l'input lag della serie xx04 risulta 10/20ms.
ragazzi ho preso da poco la ps3 slim dopo aver sempre giocato al pc a risoluzioni elevatissimi...
Essendo abituato bene vorrei avere più o meno le stesse senzazioni acnhe con la play,
per ora ho uno schermo hd ready serie 5 60 hz della samsung da 22 pollici e vorrei prendere un full hd a led da 40 pollici 200 hz della samsung serie 8, che dite ne vale la pena o la play non lo sfrutterebbe per niente?
Mi conviene tenermi il mio 22?
Ill greco
09-11-2009, 14:38
ragazzi ho preso da poco la ps3 slim dopo aver sempre giocato al pc a risoluzioni elevatissimi...
Essendo abituato bene vorrei avere più o meno le stesse senzazioni acnhe con la play,
per ora ho uno schermo hd ready serie 5 60 hz della samsung da 22 pollici e vorrei prendere un full hd a led da 40 pollici 200 hz della samsung serie 8, che dite ne vale la pena o la play non lo sfrutterebbe per niente?
Mi conviene tenermi il mio 22?
SCORDATI LA RISOLUZIONE DEL PC!
I giochi in linea di massima vanno alla risoluzione di 720p quindi per vederli su un full hd devono essere scalati dalla tv, raramente dalla ps3.Non ne so abbastanza di tv per dirti che può compiere quest'operazione egregiamente o meno...
Ill greco
09-11-2009, 14:39
ho provato a vedere un paio di DVD con la risoluzione a 1080.
Un film con risoluzione normale non occupava tutto lo schermo
l'altro si, ma sono normali tutti qui disturbi dell'immagine vista da vicino? per questo ci sono tutti quei filtri correttivi? bisogna vederlo da una certa distanza il dvd?
SCORDATI LA RISOLUZIONE DEL PC!
I giochi in linea di massima vanno alla risoluzione di 720p quindi per vederli su un full hd devono essere scalati dalla tv, raramente dalla ps3.Non ne so abbastanza di tv per dirti che può compiere quest'operazione egregiamente o meno...
beh oramai lo so che le risoluzioni dei pc per ora sono inarivvabili. Ma avendo un po di soldi da buttare lo ritieni un azquisto inutile il samsung a led da 40 oppure la qualita migliora cmq considerevolmente visto che il televisore dovrebbe riuscire a scalare le immagini a 1080p?
E grazie ancora
ps: non ce nessuno che ha provato la play con uno schermo a led?
ps: non ce nessuno che ha provato la play con uno schermo a led?
Con i display retroilluminati a led hanno incrementato il contrasto ed il livello del nero, per il resto sono normalissime TV LCD.
Ill greco
10-11-2009, 09:19
pare che i LED non siano il massimo della reattività come schermi di gioco. Ma, nell'attesa di risposte di qualche possessore, e ovviamente di qualche esperto, fatti una ricerchina. Cmq LED + 40" + 200hz + full HD stai facendo un investimento per la PS4....:D
ho provato a vedere un paio di DVD con la risoluzione a 1080.
Un film con risoluzione normale non occupava tutto lo schermo
l'altro si, ma sono normali tutti qui disturbi dell'immagine vista da vicino? per questo ci sono tutti quei filtri correttivi? bisogna vederlo da una certa distanza il dvd?
C'è il lettore o tv che scala meglio e chi scala peggio, detto questo con i DVD ci puoi fare poco se poi li vedi da vicino ;)
pare che i LED non siano il massimo della reattività come schermi di gioco. Ma, nell'attesa di risposte di qualche possessore, e ovviamente di qualche esperto, fatti una ricerchina. Cmq LED + 40" + 200hz + full HD stai facendo un investimento per la PS4....:D
mi sa che quando uscirà la play 4 glis chermi a led costeranno come i nostri al plasma, cmq non si può sempre aspettare che la tecnologia avanzi, a volte e meglio fermarsi e comprare, altrimenti aspetti e basta
Ill greco
10-11-2009, 15:38
Vorrei passare ora ai settaggi:
VIDEO mi sembra di aver visto in giro diverse immagini su cui impostare colori, contrasto, etc c'è un forum apposta?
AUDIO per un 2.1 della creative neanche tanto nuovo attaccato alla presa cuffia dello schermo che audio (PCM? che freq.) devo impostare sulla PS3, lascio in automatico? devo smanettare anche con il menu delle freq della tv?
in cuffia negli Fps le deflagrazioni fanno scoregge :ciapet:
Per la calibrazione ti consiglio questi:
"AV Magazine HD test disc"
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_index.html
"AV Magazine DVD Test"
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/av-magazine-dvd-test_index.html
Se ti servono dei trailers in particolare, qui puoi trovare quelli dei centri commerciali:
http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
Ill greco
10-11-2009, 18:58
Per la calibrazione ti consiglio questi:
"AV Magazine HD test disc"
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_index.html
"AV Magazine DVD Test"
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/av-magazine-dvd-test_index.html
Se ti servono dei trailers in particolare, qui puoi trovare quelli dei centri commerciali:
http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
scusami, ma come masterizzo il dvd test con nero 7 dato che non c'è la voce DVD video ma solo CD video?
Ill greco
10-11-2009, 19:40
fatto, sto già smanettando...
bella zwi!
petru916
11-11-2009, 20:06
salve ragazzi, avrei una domanda...possedendo un monitor t220 (non versione hd) è possibile collegarci una ps3? io purtroppo sto ancora con un vecchio crt e in questo periodo nn ho possibilità di passare ad un tv hd....grazie in anticipo! buona serata!
Dark Schneider
11-11-2009, 20:43
salve ragazzi, avrei una domanda...possedendo un monitor t220 (non versione hd) è possibile collegarci una ps3? io purtroppo sto ancora con un vecchio crt e in questo periodo nn ho possibilità di passare ad un tv hd....grazie in anticipo! buona serata!
Certo che puoi. Mi pare che quel modello abbia anche l'HDMI, quindi in tal caso acquista questo cavo da abbinare.
petru916
11-11-2009, 20:58
Certo che puoi. Mi pare che quel modello abbia anche l'HDMI, quindi in tal caso acquista questo cavo da abbinare.
non ha l'hdmi, ha un dvi e un rgb...quindi devo trovare un cavo dvi to hdmi?lo si trova al mediamondo? dici che avrei qualche difetto nella visualizzazione dell'immagine essendo il monitor un 16:10? scusa se ti tedio :)
Meglio di no. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il T220 non supporti l'HDCP (invece il T220HD lo supporta). Vedresti uno schermo nero.
Edit: no, un momento, mi sbagliavo. Dovrebbe supportarlo. Allora va bene. Comunque, per sicurezza, vedi se prima puoi assicurartene.
Dark Schneider
11-11-2009, 21:01
Come non ha l'HDMI?:confused:
Ma non è questo?
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS22TWHSUV/EN
Come non ha l'HDMI?:confused:
Ma non è questo?
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS22TWHSUV/EN
Se è questo:
http://www.hardwaresphere.com/wp-content/uploads/2008/10/samsung-syncmaster-t220-rear-view.jpg
Allora in effetti non vedo l'HDMI... forse le specifiche si riferiscono al modello HD, oppure sono errate. In ogni caso, penso che abbia l'HDCP, ed è quello che conta...
Dark Schneider
11-11-2009, 21:09
non ha l'hdmi, ha un dvi e un rgb...quindi devo trovare un cavo dvi to hdmi?lo si trova al mediamondo? dici che avrei qualche difetto nella visualizzazione dell'immagine essendo il monitor un 16:10? scusa se ti tedio :)
Stranissimo comunque. Sul sito Samsung scrivono che ha l'HDMI. Sei sicuro che non ce l'ha il tuo?
Si in caso contrario dovresti usare un adattatore dvi-hdmi, penso non sia difficile trovarlo.
L'immagine essendo a 16:10 potrebbe essere un po' allungate. Comunque non penso sia troppo una tragedia insomma. :D
Le versioni HD ossia quelle che sono Monitor TV hanno la possibilità di impostare i 16:9 dal telecomando mettendo delle piccole barre orizzontali nere sotto e sopra e quindi non hanno problemi di questo tipo.
Dark Schneider
11-11-2009, 21:11
Se è questo:
http://www.hardwaresphere.com/wp-content/uploads/2008/10/samsung-syncmaster-t220-rear-view.jpg
Allora in effetti non vedo l'HDMI... forse le specifiche si riferiscono al modello HD, oppure sono errate. In ogni caso, penso che abbia l'HDCP, ed è quello che conta...
Mmmm o ci sono versioni diverse oppure Samsung fa mal informazione. Il bello è che la serie T è di oltre un anno fa. :doh:
petru916
11-11-2009, 21:14
è quello lì il mio modello, senza hdmi...l'importante è che l'immagine nn venga distorta in maniera troppo evidente...grazie per la chiarezza a entrambi ^_^
Dark Schneider
11-11-2009, 21:22
è quello lì il mio modello, senza hdmi...l'importante è che l'immagine nn venga distorta in maniera troppo evidente...grazie per la chiarezza a entrambi ^_^
No tranquillo niente di troppo evidente. Alla fine non è che sono proporzioni troppo diverse insomma. :)
Ill greco
12-11-2009, 11:32
l'adattatore c'è dal mediamondo...
ragazzi mi sono deciso, prendo un philips, ha una risposta in ms pari a 1!!!!
Il modello è questo 46PFL9704H/12
E' un po caro ma deve essere una figata, secondo me le da anche al samsung serie 8
http://www.p4c.philips.com/files/4/46pfl9704h_12/46pfl9704h_12_tlf_.jpg
ShadowThrone
12-11-2009, 22:40
C'è una recensione di questo modello qui:
mi sto convincendo sempre di più, leggo un po' ovunque recensioni favoreli e soprattutto ho trovato già diversi settaggi per ps3/360.
@Bertux: ottimo acquisto, leggo di gente che gioca coi 200 Hz attivi e riscontra 0 lag!!!!!! Questo tv è impressionante...
E' un'ottima TV, ho avuto modo di vederla tempo fa in un c.c.. Con segnale DDT HD (Canale 5 HD) la resa è notevole.
Il prezzo è interessante, l'ho vista a 960€ per il 32" e 1200€ per il 37". (prezzi online).
Se ti interessano i 200hz c'è il modello 9664, è identico al 9704 ma usa lampade CCFL invece dei LED.
Piccolo85
14-11-2009, 10:30
scusate ragazzi io ho aperto un post apposta ma nn so se e questo invece quello in cui dovevo scrivere, in caso cancellatemi quello sbagliato, cmq riporto qui:
Ciao a tutti io da quando ho la ps3 ho questo problema (notato con pes 2009):
Ho un Samsung 40 pollici full hd
Ora quando a pes c'è il calcio d'inizio oppure punizioni, rimesse ecc, ovvero quando il gioco riprende il gioco scatta un po, come s el'immagine refreshasse continuamente, questo lo fa per 4-5 secondi dipende dalle volte e pois vanisce, l'immagine torna fluida... lo fa anche a voi?? Ho cercato in giro ma nulla cerano delle persone che avevano questo stesso problema ma non so come hanno risolto.. è un po fastidiosetta come cosa!
Pensate sia un problema delle impostazioni del tv? oppure delle imp video del gioco/ps3?
Se qualcuno ha los tesso problema o una soluzione fatevi avanti
ShadowThrone
14-11-2009, 20:12
E' un'ottima TV, ho avuto modo di vederla tempo fa in un c.c.. Con segnale DDT HD (Canale 5 HD) la resa è notevole.
Il prezzo è interessante, l'ho vista a 960€ per il 32" e 1200€ per il 37". (prezzi online).
Se ti interessano i 200hz c'è il modello 9664, è identico al 9704 ma usa lampade CCFL invece dei LED.
ordinato, 990 euro.
sono passato dal mio rivenditore di fiducia e ne aveva uno in vetrina. Quindi, ho colto la palla al balzo e implorandolo sono riuscito a provarlo con la Ps3. Che dire? Impressive! Ho provato Uncharted 2 e m'è letteralmente caduta la mascella per terra. No lag, no scie, alcuni tizi mi chiedevano "ma che film è?" (il livello era quello del Nepal, quando Nate si ritrova a girovagare col tizio in giro per il paese). Come settaggi ho utilizzato quelli di default attivando solo la modalità gioco. L'unica pecca è che il telecomando non è retroilluminato. Aspetto con impazienza martedì o venerdì adesso.
L'unica pecca è che il telecomando non è retroilluminato. Aspetto con impazienza martedì o venerdì adesso.
Beh, ci vuole come minimo un bel telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony o Philips Prestigo :D (soprattutto se oltre alla TV devi comandare anche HT o lettori DVD/BluRay)
phantom85
15-11-2009, 12:19
Ciao a tutti, ho una PS3 collegata (aimè :( :D ) ad un tv 16:9 tubo catodico...però abbastanza grande e si vede discretamente.
Ora dovrei portare la ps3 in trasferta e subentra il problema del monitor/tv.
Secondo voi c'è modo di collegare la PS3 a questo monitor (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS20PEBSFV/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec)???
Grazie ;) ;)
ShadowThrone
15-11-2009, 12:35
Ciao a tutti, ho una PS3 collegata (aimè :( :D ) ad un tv 16:9 tubo catodico...però abbastanza grande e si vede discretamente.
Ora dovrei portare la ps3 in trasferta e subentra il problema del monitor/tv.
Secondo voi c'è modo di collegare la PS3 a questo monitor (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS20PEBSFV/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec)???
Grazie ;) ;)
si, devi comprare un cavo HDMI (PS3) - DVI (Monitor). Così però non hai l'audio.
http://www.giuliano-store.com/public/catalog/images/cavo%20HDMI-DVI-D_cable.jpg
Beh, ci vuole come minimo un bel telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony o Philips Prestigo :D (soprattutto se oltre alla TV devi comandare anche HT o lettori DVD/BluRay)
ok, hai trovato il modo di farmi spendere altri soldi :asd:
phantom85
15-11-2009, 14:01
si, devi comprare un cavo HDMI (PS3) - DVI (Monitor). Così però non hai l'audio.
http://www.giuliano-store.com/public/catalog/images/cavo%20HDMI-DVI-D_cable.jpg
Non pensavo esistesse un simile adattatore...effettivamente però non avremmo in alcun modo l'audio :(
Grazie comunque!!
Non pensavo esistesse un simile adattatore...effettivamente però non avremmo in alcun modo l'audio :(
Grazie comunque!!
L'audio non ce l'avresti comunque. Quel monitor è sprovvisto di casse.
Dark Schneider
15-11-2009, 17:46
Beh però mi sa che c'è il modo di risolvere per l'audio no?:confused:
D: Posso utilizzare un cavo HDMI-DVI?
R: Sì è possibile utilizzare un cavo HDMI-DVI nel caso il monitor o televisore a cui state collegando la console disponga solo dell’ingresso DVI-I o DVI-D. In questo caso tenete però presenti due cose:
* Il connettore DVI non veicola l’audio. E’ possibile rimediare usando un cavo ottico per collegare l’apposita uscita sul retro della PlayStation 3 con un amplificatore compatibile oppure è possibile usare il cavo analogico (composito) in dotazione per veicolare il solo segnale audio stereo.
* Il monitor/televisore a cui collegherete la console tramite DVI dovrà supportare su tale connessione il protocollo di protezione dei contenuti HDCP. Ciò è necessario sia per i film in BluRay sia per i giochi.
scusate ragazzi io ho aperto un post apposta ma nn so se e questo invece quello in cui dovevo scrivere, in caso cancellatemi quello sbagliato, cmq riporto qui:
Ciao a tutti io da quando ho la ps3 ho questo problema (notato con pes 2009):
Ho un Samsung 40 pollici full hd
Ora quando a pes c'è il calcio d'inizio oppure punizioni, rimesse ecc, ovvero quando il gioco riprende il gioco scatta un po, come s el'immagine refreshasse continuamente, questo lo fa per 4-5 secondi dipende dalle volte e pois vanisce, l'immagine torna fluida... lo fa anche a voi?? Ho cercato in giro ma nulla cerano delle persone che avevano questo stesso problema ma non so come hanno risolto.. è un po fastidiosetta come cosa!
Pensate sia un problema delle impostazioni del tv? oppure delle imp video del gioco/ps3?
Se qualcuno ha los tesso problema o una soluzione fatevi avanti
allora i samsung soffrono di questo problema perchè hanno una risposta e un lag molto lenti rispetto alla concorrenza.
Ci sono due modi per risolvere il problema:
1- prensi sony o philips che hanno una risposta pari a 1 ms contro 1 6-8 ms della samsung
2- imposti il televisore in modalità game così da spegnere buona parte dell'elettronica del televisore e limitarne il lag
spero di esserti stato utile
Grazie comunque!!
bastano un paio di casse da pc qualunque, e un adattatore da 5€ che da cavetti rosso-bianco va nel jack audio da 3.5' femmina.
bastano un paio di casse da pc qualunque, e un adattatore da 5€ che da cavetti rosso-bianco va nel jack audio da 3.5' femmina.
per completare il tuo post i cavetti rossi e bianchi si chiamano rca:D
Ho bisogno di un chiarimento.
Possiedo il monitor Samsung P2450 con collegata in hdmi la ps3.
Ho impostato come risoluzione di quest'ultima 1080P (spuntando anche le altre opzioni naturalmente), che il monitor naturalmente supporta.
Ecco, per i giochi, è la scelta "migliore" oppure meglio abilitare solo il 720P. visto che quasi tutti usano questo formato come output?
petru916
17-11-2009, 14:58
salve raga, ho collegato finalmente il mio t220 alla ps3 e ho notato che impostando 1080p il monitor riesce a gestire la risoluzione normalmente nella xmb....l'unica cosa è che passando ai giochi mi viene impostato automaticamente 720p anche dove il 1080p è supportato....è il monitor che nn riesce a gestire la risoluzione o è un qualche problema di altra natura?grazie e scusate se faccio domande da niubbone :)
salve raga, ho collegato finalmente il mio t220 alla ps3 e ho notato che impostando 1080p il monitor riesce a gestire la risoluzione normalmente nella xmb....l'unica cosa è che passando ai giochi mi viene impostato automaticamente 720p anche dove il 1080p è supportato....è il monitor che nn riesce a gestire la risoluzione o è un qualche problema di altra natura?grazie e scusate se faccio domande da niubbone :)
Sì, per i giochi che funzionano anche a 1080p, devi deselezionare l'opzione 720p nelle impostazioni video della PS3 e forzare unicamente la 1080p, altrimenti il gioco, pur avendo la possibilità di partire a 1080p, partirà inesorabilmente a 720p (escluso MW2 che parte direttamente a 1080p).
petru916
17-11-2009, 17:15
Sì, per i giochi che funzionano anche a 1080p, devi deselezionare l'opzione 720p nelle impostazioni video della PS3 e forzare unicamente la 1080p, altrimenti il gioco, pur avendo la possibilità di partire a 1080p, partirà inesorabilmente a 720p (escluso MW2 che parte direttamente a 1080p).
questo l'ho già fatto ma parte sempre a 720p :( l'unica casella selezionata è 1080p :(
petru916
17-11-2009, 17:32
allora io adesso ho provato tekken dark resurrection e va EVIDENTEMENTE in 1080p....provato ninja gaiden 2 sigma e si vede lontano un km che va in 720p (scalettature e scritte meno definite)....cosa posso fare?:help: :help:
allora io adesso ho provato tekken dark resurrection e va EVIDENTEMENTE in 1080p....provato ninja gaiden 2 sigma e si vede lontano un km che va in 720p (scalettature e scritte meno definite)....cosa posso fare?:help: :help:
finalmente uno con il mio stesso problema: i finti 1080p di NGS2!
Per ora è l'unico gioco che possiedo che non vuole saperne di andare a 720p, a meno che non deseleziona le altre risoluzioni.
petru916
17-11-2009, 18:07
finalmente uno con il mio stesso problema: i finti 1080p di NGS2!
Per ora è l'unico gioco che possiedo che non vuole saperne di andare a 720p, a meno che non deseleziona le altre risoluzioni.
il problema è ke a me nessun gioco su disco va a 1080p :S
il problema è ke a me nessun gioco su disco va a 1080p :S
bisogna vedere se lo supportano o meno
se lo possiedi, prova wipeout HD, che dovrebbe andare
petru916
17-11-2009, 18:15
bisogna vedere se lo supportano o meno
se lo possiedi, prova wipeout HD, che dovrebbe andare
nn ce l'ho....cmq ninja gaiden sigma 1 nemmeno va a 1080p :(
nn ce l'ho....cmq ninja gaiden sigma 1 nemmeno va a 1080p :(
ma il problema è che, anche ho selezionato i 720p insieme ai 1080p, lui parte a 1080 e si vede perciò non benissimo.
Sono obbligato a forzare solamente i 720p.
petru916
17-11-2009, 18:18
ma il problema è che, anche ho selezionato i 720p insieme ai 1080p, lui parte a 1080 e si vede perciò non benissimo.
Sono obbligato a forzare solamente i 720p.
io ho solo il 1080p segnato nelle risoluzioni...tutte le altre sono deselezionate....cm è possibile che succeda questo?
io ho solo il 1080p segnato nelle risoluzioni...tutte le altre sono deselezionate....cm è possibile che succeda questo?
quando scegli HDMI, non andare su automatico, ma sull'altra opzione.
Cosi puoi selezionare quello che vuoi.
petru916
17-11-2009, 18:21
quando scegli HDMI, non andare su automatico, ma sull'altra opzione.
Cosi puoi selezionare quello che vuoi.
esatto io faccio così e spunto 1080p e gli altri li lascio deselezionati....bah....
esatto io faccio così e spunto 1080p e gli altri li lascio deselezionati....bah....
no, devi selezionarli!
altriemnti, in molti casi, il gioco non supporterà i 1080p e perciò l'immagine verrà upscalata dai 576i ai 1080p, con enorme perdita di segnale.
Con altri giochi, ad esempio Killzone 2, vanno anche a 1080p, upscalati però partedo dai 720p.
Io ho capito che funziona cosi il discorso.
petru916
17-11-2009, 21:40
nessuno che ci sappia aiutare a risolvere il problema?:(
posso postare link del sito gamepot oppure no?
Ho trovato info riguardo ninja gaiden Sigma
questo l'ho già fatto ma parte sempre a 720p :( l'unica casella selezionata è 1080p :(
Se il gioco va solo 720p, non c'è pezza. Andrà esclusivamente a quella risoluzione. Anzi in questi casi, se hai selezionato solo la 1080p, il gioco partirà addirrittura a 576p, quindi con ancora più problemi di scaling.
il vero grande problema riguarda le risoluzioni "strane" usate da alcuni giochi.
Esempio: Ninja Gaiden Sigma, entrambi i capitoli.
Questo titolo dovrebbe sopportare l'upscaling, da parte della PS3, da 720p a 1080p, cioe la 1920x1080.
E qui c'è la stranezza: infatti la risoluzione finale non risulta essere quella FULL HD diciamo, ma è a 960x1080.
il vero grande problema riguarda le risoluzioni "strane" usate da alcuni giochi.
Esempio: Ninja Gaiden Sigma, entrambi i capitoli.
Questo titolo dovrebbe sopportare l'upscaling, da parte della PS3, da 720p a 1080p, cioe la 1920x1080.
E qui c'è la stranezza: infatti la risoluzione finale non risulta essere quella FULL HD diciamo, ma è a 960x1080.
960 linee verticali sono impossibili, l'immagine sarebbe sgranata e alalrgata, sei sicuro?
960 linee verticali sono impossibili, l'immagine sarebbe sgranata e alalrgata, sei sicuro?
Certo che è possibile. I pixel non devono essere necessariamente quadrati.
Certo che è possibile. I pixel non devono essere necessariamente quadrati.
però dove li possiamo trovare non quadrati?
scusa l'ignoranza
scusa l'ignoranza
Per esempio, nei DVD.
Murakami
18-11-2009, 11:40
scusa l'ignoranza
Nel TV che ho in firma... :p
sicurissimo.
Anche utenti di altri lidi confermano.
Altro esempio strano: Sonic Unleashed che dovrebbe andare ad una risoluzione nativa di 720p, invece va a 800x720
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.