View Full Version : [Formula 1] World Championship 2007
Apix_1024
12-07-2007, 16:25
gazzetta
Spionaggio, inchiesta Fia
La McLaren sotto accusa
La Federazione internazionale ipotizza per la scuderia inglese una violazione delle regole sportive per il possesso di materiale riservato alla Ferrari: prevista una riunione straordinaria del Consiglio il 26 luglio a Parigi
LONDRA (Inghilterra), 12 luglio 2007 - La Federazione internazionale dell'Automobile (Fia) ha aperto un'inchiesta sportiva sulla McLaren per violazione delle regole sportive in relazione al possesso di materiale riservato della Ferrari. In un comunicato la Fia ha reso noto che i rappresentanti della scuderia inglese dovranno comparire davanti a una riunione straordinaria del Consiglio mondiale della Federazione che si terrà a Parigi il 26 luglio.
IL COMUNICATO - "La McLaren - rende noto la Fia - dovrà rispondere dell'accusa secondo cui, tra marzo e luglio 2007, in violazione dell'articolo 151c del Codice sportivo internazionale, il team sarebbe entrato in possesso illecitamente di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Ferrari, compreso materiale che potrebbe essere usato per progettare, costruire, analizzare, testare sviluppare e/o mettere in pista una F2007". Il comma C dell'articolo 151 del Codice si riferisce a "ogni condotta fraudolenta o a ogni azione che pregiudichi gli interessi di una competizione o dello sport dei motori in genere".
POSSIBILI SANZIONI - Le eventuali sanzioni sono contemplate dall'articolo 153: si va dalla reprimenda fino alla squalifica, passando per i gradi intermedi della multa, dell'esclusione e della sospensione. Le 3 sanzioni più severe (esclusione, sospensione e squalifica) possono essere adottate solo dopo che è stata concessa al soggetto coinvolto la possibilitá di presentare una difesa. Nel Mondiale di Formula 1, così come nel Mondiale Rally, è prevista anche la possibilità di una penalizzazione in termini di punti.
non voglio squalifica dal campionato ovvio però magari quei punti fatti in canada ed usa dove hanno dimostrato una superiorità disarmante (dove la ferrari dominava da anni) magari andrebbero proprio levati;)
cmq stiamo a vedere
era ovvia la convocazione,ora tutti a dire ceh studiavano i documenti ferrari a titolo personale per farsi una cultura:O
matteo171717
12-07-2007, 16:55
era ovvia la convocazione,ora tutti a dire ceh studiavano i documenti ferrari a titolo personale per farsi una cultura:O
Si vede che fine anno dovevano dare un esame: Progettazione di monoposto da F1....
e avevano bisogno di materiale su cui studiare!:D
banana snapple
12-07-2007, 17:51
che significa reprimenda? :mbe:
Schummacherr
12-07-2007, 17:56
che significa reprimenda? :mbe:
Dal mio Zingarelli:
reprimenda s.f. Severa sgridata
Dal mio Zingarelli:
dal mio vocabolario
reprimenda s.m. cazziatone
cmq credo ke la mclaren subisca una penalizzazione abbastanza pesante, xke nn si tratta solo di aver 'rubato' i dati in quelle 3 gare, si tatta di cercare si vincere in un modo antisportivo, quello è da punire.
in effetti se ci pensate.... anche il solo possesso dovrebbe essere punito!
ti trovano con 1kg di droga, cosa fai.... rispondi "ma io non avevo intenzione di spacciarla!", "ah no? ok, scusi tanto per l'equivoco...".
ti fermano all'aeroporto con una bomba in valigia "si, ma le assicuro che non ho intenzione di farla esplodere in volo!", "prego, buon viaggio...."
all'esame con i bigliettini... stessa cosa, non gliene frega niente se hai copiato o volevi copiare, se te li trovano, esame annullato. stop.
ninja750
12-07-2007, 18:31
compreso materiale che potrebbe essere usato per progettare, costruire, analizzare, testare sviluppare e/o mettere in pista una F2007".
sai che roba se la mclaren di quest'anno fosse stata una f2007 argento :asd:
banana snapple
12-07-2007, 18:54
Dal mio Zingarelli:
dal mio vocabolario
reprimenda s.m. cazziatone
mi verrebbe da chiedere che significa s.f. e s.m. ma va a finire che ne esce fuori una guerra tra vocabolari! :asd:
IcEMaN666
12-07-2007, 19:03
addio a indianapolis http://www.usatoday.com/sports/motor/2007-07-12-2541935700_x.htm
grandi successi per la ferrari, ma sinceramente credo che non ne sentiremo la mancanza:)
certo ci sarà da organizzare nuovamente il calendario perchè arrivare da montecarlo fino in canada e poi tornare indietro mi sembra assurdo...
Burrocotto
12-07-2007, 19:03
mi verrebbe da chiedere che significa s.f. e s.m. ma va a finire che ne esce fuori una guerra tra vocabolari! :asd:
:asd:
s.f. = sostantivo femminile (sgridata è femminile).
s.m. = sostantivo maschile (cazziatone è maschile).
Te un vocabolario l'hai aperto ogni tanto? :sofico: :ciapet:
banana snapple
12-07-2007, 19:06
s.f. = sostantivo femminile (sgridata è femminile).
s.m. = sostantivo maschile (cazziatone è maschile).
Te un vocabolario l'hai aperto ogni tanto? :sofico: :ciapet:
solo per vedere i bigliettini che ci metto dentro :O
Burrocotto
12-07-2007, 19:12
solo per vedere i bigliettini che ci metto dentro :O
Beh,ma le abbreviazioni sono il minimo da sapere. :D
Cristo,se ci pensavo di + potevo dirti che S.F. stava x Scuderia Ferrari e S.M. stava x Scuderia Mclaren... :read: :sofico: :asd:
banana snapple
12-07-2007, 19:21
Beh,ma le abbreviazioni sono il minimo da sapere. :D
Cristo,se ci pensavo di + potevo dirti che S.F. stava x Scuderia Ferrari e S.M. stava x Scuderia Mclaren... :read: :sofico: :asd:
non mi ha mai appassionato la lettura del dizionario :O
e poi non sono idiota fino a questo punto! in italiano ho 9! :O
in effetti se ci pensate.... anche il solo possesso dovrebbe essere punito!
ti trovano con 1kg di droga, cosa fai.... rispondi "ma io non avevo intenzione di spacciarla!", "ah no? ok, scusi tanto per l'equivoco...".
ti fermano all'aeroporto con una bomba in valigia "si, ma le assicuro che non ho intenzione di farla esplodere in volo!", "prego, buon viaggio...."
all'esame con i bigliettini... stessa cosa, non gliene frega niente se hai copiato o volevi copiare, se te li trovano, esame annullato. stop.
peccato che in italia secondo qlcuno le semplici telefonate e il possesso di schede telefoniche non bastino per essere puniti. :rolleyes:
anche se il tecnico mc laren non avesse mai usato i documenti ferrari (ma chi ci crede) basterebbe per punire la mc laren
Gianni1482
12-07-2007, 19:39
peccato che in italia secondo qlcuno le semplici telefonate e il possesso di schede telefoniche non bastino per essere puniti. :rolleyes:
anche se il tecnico mc laren non avesse mai usato i documenti ferrari (ma chi ci crede) basterebbe per punire la mc laren
In italia società di calcio vengono punite per via delle responsabilità dei suoi tifosi... dicasi responsabilità oggettiva :stordita:
In italia società di calcio vengono punite per via delle responsabilità dei suoi tifosi... dicasi responsabilità oggettiva :stordita:
beh li erano dirigenti e non mi pare sia responsabilità oggettiva.. non capisco cosa c'entra quello che hai detto
In Italia se trucchi i bilanci ti puoi iscriver lo stesso ad un campionato, tanto le regole son fatte per esser infrante... :rolleyes: :rolleyes:
Meno male che questo caso lo giudichera' un tribunale sportivo fuori dai nostri confini...
Burrocotto
12-07-2007, 19:53
In Italia se trucchi i bilanci ti puoi iscriver lo stesso ad un campionato, tanto le regole son fatte per esser infrante... :rolleyes: :rolleyes:
Meno male che questo caso lo giudichera' un tribunale sportivo fuori dai nostri confini...
Stiamo parlando della stessa Federazione che squalificò Senna x un motivo salvo poi riammetterlo dopo che Senna si scusò in pubblico? :D
Il castigatore
12-07-2007, 19:58
Addio Indianapolis
Tony George, proprietario del circuito statunitense, e Bernie Ecclestone non hanno trovato un accordo per organizzare la gara nella prossima stagione. Dopo 8 anni la F.1 lascia di nuovo gli Stati Uniti
link alla notizia: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/12/indianapolis.shtml
uffa, ma invece di togliere Indianapolis non potevano levare Montreal?
Gianni1482
12-07-2007, 19:58
beh li erano dirigenti e non mi pare sia responsabilità oggettiva.. non capisco cosa c'entra quello che hai detto
Non parlo di calciopoli... parlo delle normali risse che avvengono fuori nei pressi degli stadi tra tifosi che poi vengono scontate dalle società tramite squalifiche del campo e multe ;)
Stiamo parlando della stessa Federazione che squalificò Senna x un motivo salvo poi riammetterlo dopo che Senna si scusò in pubblico? :D
Guarda la federazione di porcate ne ha fatte tantissime, ultima, a mio modo di veder, quella combinata a Montecarlo lo scorso anno a Schumy, cosi' come pero' alle volte ci siam salvati. Esempio: le famose appendici aerodinamiche qualche anno fa.
Quale sia la decisione ci sara' sempre qualcuno scontento.
In questo caso il giudizio sara' una delusione per una parte della tifoseria, se squalificano le Mclaren si dira' la solita cosa della Fiarrari, se non faranno nulla saremo noi tifosi della Rossa ad esser incazz di brutto.
Non ci mettiamo a far paragoni pero' con il nostro sistema di giustizia sportiva, sopratutto nel mondo del calcio, perche' ci sarebbe un elenco chilometrico a partire dalla cancellazione delle pene dopo la vittoria del mondiale del 82.
Burrocotto
12-07-2007, 20:07
Guarda la federazione di porcate ne ha fatte tantissime, ultima, a mio modo di veder, quella combinata a Montecarlo lo scorso anno a Schumy, cosi' come pero' alle volte ci siam salvati. Esempio: le famose appendici aerodinamiche qualche anno fa.
Quale sia la decisione ci sara' sempre qualcuno scontento.
In questo caso il giudizio sara' una delusione per una parte della tifoseria, se squalificano le Mclaren si dira' la solita cosa della Fiarrari, se non faranno nulla saremo noi tifosi della Rossa ad esser incazz di brutto.
Non ci mettiamo a far paragoni pero' con il nostro sistema di giustizia sportiva, sopratutto nel mondo del calcio, perche' ci sarebbe un elenco chilometrico a partire dalla cancellazione delle pene dopo la vittoria del mondiale del 82.
Non è mia intenzione parlare di calciopoli,ma quello che è successo da noi riguarda noi e nessun altro. Non ci son state dispute internazionali,i panni sporchi si lavano in famiglia.
E soprattutto,rimango dell'idea che fossero tutti d'accordo. :D
Un organismo come la Fia dovrebbe essere superpartes,xchè coinvolge + nazioni...eppure,basta vedere come a loro (quelli della Fia) gliene freghi solo dello spettacolo,vedi tutti i regolamenti anti Ferrari che han fatto. ;)
Schifo fa la Federcalcio,schifo fa la Fia. ;)
(non parliamo poi dell'espulsione data a Materazzi va...)
Schifo fa la Federcalcio,schifo fa la Fiat. ;)
Che ti ha fatto di male pure la Fiat????? :cry: :cry: :cry:
E' tanto bellina la nuova 500 :cry: :cry:
Gianni1482
12-07-2007, 20:15
han fatto. ;)
Schifo fa la Federcalcio,schifo fa la Fiat. ;)
Segnalato :rolleyes: :read:
Esagerato e ritardatario :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Gianni1482
12-07-2007, 20:36
Esagerato e ritardatario :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Non si offende la fiat :O segnalato per il ritardatario :rolleyes: :Prrr: :Prrr:
Burrocotto
12-07-2007, 20:36
Che ti ha fatto di male pure la Fiat????? :cry: :cry: :cry:
E' tanto bellina la nuova 500 :cry: :cry:
Mi autofustigo. :D
Sono un fanboy dell'italico prodotto,volevo scrivere FIA e non Fiat. :stordita:
PS: basta guardare gli altri miei post e vedrete che faccio tutto tranne criticare la Fiat. :D
Gianni1482
12-07-2007, 20:38
Mi autofustigo. :D
Sono un fanboy dell'italico prodotto,volevo scrivere FIA e non Fiat. :stordita:
PS: basta guardare gli altri miei post e vedrete che faccio tutto tranne criticare la Fiat. :D
Bravo ti sei reinstradato sulla retta via :O
Burrocotto
12-07-2007, 20:41
Eh,ma anche voi...si sta parlando di federazioni,era logico che il mio fosse un orrore (altro che errore :D) di battitura! :stordita:
Fradetti
12-07-2007, 20:45
link alla notizia: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/12/indianapolis.shtml
uffa, ma invece di togliere Indianapolis non potevano levare Montreal?
ma sei matto?
Montreal è un circuito meraviglioso. Leviamo Indy che non è altro che montecarlo col rettilineo di monza in mezzo, spendiamo miliardi di € nel migliorare le infrastrutture e andiamo a Laguna Seca :O
fabrylama
12-07-2007, 20:56
Perchè si può offendere la fia e non la fiat?
IcEMaN666
12-07-2007, 20:57
non toccatemi il circuito Gilles Villeneuve:O
e poi devo ancora vedere Hamilton spalmato sulla curva Welcome to Quebec:asd:
per chi dice Laguna seca...ma dove si sorpassano le f1 in un circuito come quello?:confused:
per chi dice Laguna seca...ma dove si sorpassano le f1 in un circuito come quello?:confused:
Ma tu non eri della mclaren?:confused:
Burrocotto
12-07-2007, 20:59
Xchè la Fiat è italiana. :D
E,soprattutto,xchè la Fiat non centra una fava col discorso "fa + schifo la federazione internazionale dell'automobile,la federazione internazionale di calcio o la federcalcio nostrana". ;)
Mah,a me Montreal nn piace tantissimo...troppi muri vicino alla pista,la gara sembra + un destruction derby piuttosto che una corsa...
Xchè invece a Montecarlo è un susseguirsi di sorpassi,eh? :asd:
IcEMaN666
12-07-2007, 21:25
Ma tu non eri della mclaren?:confused:
:eek:
mi hanno appena rianimato col defibrillatore:cry:
IcEMaN666
12-07-2007, 21:28
Mah,a me Montreal nn piace tantissimo...troppi muri vicino alla pista,la gara sembra + un destruction derby piuttosto che una corsa...
Xchè invece a Montecarlo è un susseguirsi di sorpassi,eh? :asd:
a me montreal piace tantissimo porprio perchè è uno di quei circuiti vecchio stampo dove bisogna saper guidare, insomma non è il bahrain con la pista larga 40metri :D
a montecarlo ovviamente nemmeno si passa (a meno che schumy non parte 22esimo e arriva quinto :asd: ) però ha la sua storia e il suo fascino.
oramai quello c'è, ce lo teniamo ben sapendo che è più una sfilata di auto che una corsa e ok..ma da qui ad aggiungerne un altro ce ne passa veramente tanto.
io rivoglio il circuito DINO E ENZO FERRARI piuttosto :(:cry:
Gianni1482
12-07-2007, 21:28
ovvio saresti accusato di blasfemia :O
addio a indianapolis http://www.usatoday.com/sports/motor/2007-07-12-2541935700_x.htm
C'era da aspettarselo, gli yankee's non hanno mai digerito la F1, sebbene siano abituati a vedere corse in cui gareggiano praticamente qualsiasi mezzo (cariole comprese...). :asd:
ma sei matto?
Montreal è un circuito meraviglioso. Leviamo Indy che non è altro che montecarlo col rettilineo di monza in mezzo, spendiamo miliardi di € nel migliorare le infrastrutture e andiamo a Laguna Seca :O
Sarebbe bello vedere le F1 a Laguna Seca.
Alla curva del Cavatappi.
Burrocotto
12-07-2007, 21:33
a me montreal piace tantissimo porprio perchè è uno di quei circuiti vecchio stampo dove bisogna saper guidare, insomma non è il bahrain con la pista larga 40metri :D
I posti x superarsi a Montreal ci sono anche (vero Alfo? :D),di spazio x andare x prati alla prima curva ne hai quanto ne vuoi (vero Alfo? :D),mentre in altre basta che sbagli di 2 millimetri (ultima curva) e butti via una gara. :read:
a montecarlo ovviamente nemmeno si passa (a meno che schumy non parte 22esimo e arriva quinto :asd: ) però ha la sua storia e il suo fascino.
Montecarlo nn sarebbe brutto,è che non è adatto alle attuali Formula1. :fagiano:
oramai quello c'è, ce lo teniamo ben sapendo che è più una sfilata di auto che una corsa e ok..ma da qui ad aggiungerne un altro ce ne passa veramente tanto.
Imola potrebbe tornare...se solo i dirigenti fossero un po' meno c@zzoni...
Il castigatore
12-07-2007, 22:42
Ordine d'Arrivo Media Km/h: 175,799
POS PILOTA NAZ. TEAM TEMPO MOTIVO RITIRO GIRO VELOCE GRIGLIA
1 L. Hamilton Gb McLaren 1h44'11''292 1
2 N. Heidfeld Ger BMW a 4''343 3
3 A. Wurz Aut Williams a 5''325 20
4 H. Kovalainen Fin Renault a 6''729 19
5 K. Raikkonen Fin Ferrari a 13''007 4
6 T. Sato Gia Super Aguri a 16''698 11
7 F. Alonso Spa McLaren a 21''938 2
8 R. Schumacher Ger Toyota a 22''888 18
9 M. Webber Aus Red Bull a 22''960 6
10 N. Rosberg Ger Williams a 23''984 7
11 A. Davidson Gb Super Aguri a 24''318 17
12 R. Barrichello Bra Honda a 30''439 13
J. Trulli Ita Toyota rit. Incidente 10
V. Liuzzi Ita Toro Rosso rit. Incidente 12
C. Albers Ola Spyker rit. Incidente 22
D. Coulthard Gb Red Bull rit. Cambio 14
R. Kubica Pol BMW rit. Incidente 8
A. Sutil Ger Spyker rit. Incidente 21
S. Speed Usa Toro Rosso rit. Incidente 16
J. Button Gb Honda rit. Cambio 15
F. Massa Bra Ferrari rit. 5
G. Fisichella Ita Renault rit. 9
francofranchi
12-07-2007, 23:04
http://youtube.com/watch?v=z3mBpEfqNEM&mode=related&search=
Fradetti
12-07-2007, 23:19
mamma mia eau rouge e radillon sono un qualcosa di fenomenale... :)
Schummacherr
12-07-2007, 23:25
in quel video lì ho notato,almeno mi è parso,che la Ferrari fosse l'unica a scalare una marcia nell'affrontarla :mbe:
Benvenue au Quebec
montreal è pieno di muri nolto vicini alla pista, xo sono i curve abbastanza lente,quindi nn sono un pericolo x i piloti (escludo l' incidente di kubica, xke è stato un caso fortuito)
C'era da aspettarselo, gli yankee's non hanno mai digerito la F1, sebbene siano abituati a vedere corse in cui gareggiano praticamente qualsiasi mezzo (cariole comprese...). :asd:
Sarebbe bello vedere le F1 a Laguna Seca.
Alla curva del Cavatappi.
in america sono abituati a vedere delle macchine (quasi senza freni) ke girano in tondo
cmq i tracciati asiatici, si sono dimostrati divertenti, e sicuri, nn mi dispiacerebbe qualche altro tracciato nuovo ke sia studiato x i sorpassi, monaco invece è difficile ma con tutti gli aiuti hanno tolto l'unico divertimento, gli incidenti...
spa è il migliore, eau ruouge e radillon sono davvero da brivido
Fradetti
12-07-2007, 23:54
in america sono abituati a vedere delle macchine (quasi senza freni) ke girano in tondo
ho visto alcune gare di champ car e sono divertenti: in testa al campionato c'è robert doornbos su una minardi :D :D :D
ho visto alcune gare di champ car e sono divertenti: in testa al campionato c'è robert doornbos su una minardi :D :D :D
si la conosco la champ car, credo ke sia la migliore serie americana, xke corre anche su traccati "normali", io mi riferivo alla nascar, all irl, alle svariate 500, miglia e minori,
se poi vogliamo metterci pure i peakes peak(1000cv x 800kg), quelle sono anche abbastanza belle, a sono tutto un altro genere
Burrocotto
13-07-2007, 07:54
montreal è pieno di muri nolto vicini alla pista, xo sono i curve abbastanza lente,quindi nn sono un pericolo x i piloti (escludo l' incidente di kubica, xke è stato un caso fortuito)
Dillo a Panis quando nel 1997 si ruppe una gamba cozzando contro uno dei muri di Montreal... ;)
Isomarcus
13-07-2007, 08:01
Dillo a Panis quando nel 1997 si ruppe una gamba cozzando contro uno dei muri di Montreal... ;)
se non ricordo male se le ruppe entrambe ma a causa delle protezioni in gomma. in realtà sui muretti a meno di angoli di impatto sfigatissimi le macchine dovrebbero scivolare via
:eek: :asd:
Isomarcus
13-07-2007, 08:03
ricordavo bene
http://it.youtube.com/watch?v=0Kg6vDKuPPE&mode=related&search=
si rompe entrambe le gambe piantandosi nelle gomme (che infatti sono sparite dai successivi gran premi)
massa vs kubica nell'ultimo gp dal camera car!
http://www.youtube.com/watch?v=OW8-oTvSC5E&NR=1
Burrocotto
13-07-2007, 08:24
se non ricordo male se le ruppe entrambe ma a causa delle protezioni in gomma. in realtà sui muretti a meno di angoli di impatto sfigatissimi le macchine dovrebbero scivolare via
Se fai delle vie di fuga + grosse,senza i muretti vicini,è cmq meglio. Rischi cmq di rompertele (vedi Schumacher a Silversone),ma la probabilità di incidenti gravi è + bassa.
A me Montreal non piace,fare muri così vicini alla pista significa dover far correre la gente col pensiero che al minimo errore butti via la gara.
Poi,de gustibus naturalmente. :)
redegaet
13-07-2007, 09:53
massa vs kubica nell'ultimo gp dal camera car!
http://www.youtube.com/watch?v=OW8-oTvSC5E&NR=1
Grazie della segnalazione.
Comunque si vede molto bene quando gli scappa la macchina in quella curva abbastanza veloce all'ingresso dell'infield, perchè quel giro era qualche metro più vicino a Kubica rispetto ai giri prima. Con queste aerodinamiche si rischiano delle figure di merda a cercare i sorpassi, io li capisco anche i piloti. Ha rischiato di andare per prati e buttare una bellissima gara.
Ciao, Alex
panis se le ruppe nelle gomme...... cmq credo ke con le f1 attiali sia molto piu dificile, basta vedere l' incidente di kubica, è sbattuto quasi a 90°, in un punto dove sbattere è difficilissimo, ha avuto la sfiga di perdere l' alettone e nn poter sbattere di fianco, e nonostante tutto sta meglio di me......
ovviamente c'e sempre l' eccezione, uno sbatte di lato su un muro e si fa malissimo.... puo sempre succedere
davide66
13-07-2007, 17:13
Formula1: spionaggio, controlli nell'ufficio di Stepney
MODENA - Sono iniziati ieri i controlli nell'ufficio che fu dell'ex coordinatore dei meccanici del reparto corse della Ferrari, Nigel Stepney, sospettato di aver sabotato le F2007 una settimana prima del Gp di Montecarlo. I controlli, che sono portati avanti dalla polizia postale di Modena, dureranno due settimane. Sotto la lente di ingrandimento degli agenti le apparecchiature elettroniche che Stepney ha utilizzato per il suo lavoro alla Ferrari, computer e palmari, ma i controlli sono estesi anche agli altri ambienti dell'azienda frequentati dal tecnico inglese.
Dubito che qualcuno degli indagati (Stepney, McLaren e il suo tecnico) abbia lasciato i computer "intonsi" non appena uscita la notizia dell'indagine!... :D
intanto io in inghilterra ho inculato alonso all'ultimo giro cosi:O
http://www.youtube.com/watch?v=5fB93LtFecY
stile hakkinen - zonta - schumacher:sofico:
in classifica pero siamo come nel campionato vero praticamente:mc:
http://img49.imageshack.us/img49/1332/gp42007071318401393og1.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=gp42007071318401393og1.jpg)
http://img49.imageshack.us/img49/4492/gp42007071318402828ux6.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=gp42007071318402828ux6.jpg)
Schummacherr
13-07-2007, 18:29
Ahah bel sorpasso! :D
in classifica pero siamo come nel campionato vero praticamente:mc:
http://img49.imageshack.us/img49/1332/gp42007071318401393og1.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=gp42007071318401393og1.jpg)
http://img49.imageshack.us/img49/4492/gp42007071318402828ux6.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=gp42007071318402828ux6.jpg)
ke fortuna ad avre un occasione cosi.....
cmq a mediavideo sta scritto che x l' inchiesta sulla mclaren c'e un precedente
nel 95 squaificarono la toyota(nei rally) x irregolarita oggettiva (prvocata da un tecnico) e fu squalificato x la stagione in corso e per la successiva
davide87
13-07-2007, 19:00
ke fortuna ad avre un occasione cosi.....
cmq a mediavideo sta scritto che x l' inchiesta sulla mclaren c'e un precedente
nel 95 squaificarono la toyota(nei rally) x irregolarita oggettiva (prvocata da un tecnico) e fu squalificato x la stagione in corso e per la successivacome pena andrebbe bene :)
Apix_1024
13-07-2007, 20:21
come pena andrebbe bene :)
no dopo direbbero che la ferrari ha vinto tot mondiali in carrozza. io toglierei i punti di canada usa e magari anche montecarlo e basta. o al max 4gp di squalifica... vedremo;)
fabrylama
13-07-2007, 20:39
Per lo spetacolo credo sia impossibile che impediscano alla mclaren di gareggiare, al massimo toglieranno dei punti.
Per lo spetacolo credo sia impossibile che impediscano alla mclaren di gareggiare, al massimo toglieranno dei punti.
lo so, xo se la squalificano perdono spettatori quest anno (a me dispacerebbe, xke il campionato era davvero divertente....), se gli tolgono solo dei punti, prede credibilita e spettatori x i prossimi anni. come il ciclismo se nn cacciano ki si dopa nessuno lo vedrebbe piu, è una questione di immagine piu ke di share
Non prendertela, ma GP4 ormai come grafica lascia a desiderare;)
lo so, xo se la squalificano perdono spettatori quest anno (a me dispacerebbe, xke il campionato era davvero divertente....), se gli tolgono solo dei punti, prede credibilita e spettatori x i prossimi anni. come il ciclismo se nn cacciano ki si dopa nessuno lo vedrebbe piu, è una questione di immagine piu ke di share
Io sono per togliere tutti i punti che la McLaren ha preso fino ad ora e lasciare i punti ai piloti.In questo modo il campionato piloti rimane intatto,mentre si stravolge quello costruttori,di cui non frega niente al 99% del pubblico
Non prendertela, ma GP4 ormai come grafica lascia a desiderare;)
è del 2002 mi pare,ci vorrebbe un gp 5:O
La confessione di Mike Coughlan
"Mi dissero di distruggere le carte"
dal nostro inviato MARCO MENSURATI
Coughlan con Ron Denns
MODENA - L'epicentro del terremoto è un documento spesso un dito. Si chiama "affidavit" ed è una memoria difensiva giurata consegnata pochi giorni fa all'Alta corte di Londra. Dentro c'è tutta la verità di Mike Coughlan, il capo progettista della McLaren trovato in possesso dei disegni della Ferrari: una versione ambigua, a tratti reticente, ma comunque sufficientemente chiara per mettere seriamente a rischio il futuro, e anche il presente, della scuderia inglese.
Il primo passo compiuto da Coughlan, come quasi sempre si fa in circostanze del genere, è l'ammissione, generica, di responsabilità: "E' vero - scrive il tecnico - quei disegni li avevo io. Ed è stata mia responsabilità averli avuti". Dice proprio così, Coughlan, "my responsability", dimostrando che, in questo momento, la cosa che gli è più a cuore è limitare i danni, evitare cioè che un suo errore, una sua ingenuità, possano finire per ricadere sull'intera scuderia compromettendo una delle stagioni migliori da un po' di tempo a questa parte.
Del resto, con necessaria prudenza, la McLaren si è da subito ben guardata dal licenziare il suo ex dipendente (come invece ha fatto la Ferrari nei confronti del suo presunto complice, Nigel Stepney). Gli inglesi si sono limitati a una semplice, quasi garbata sospensione dall'attività di Coughlan il quale, coerentemente, ha riempito la sua testimonianza di quei "my responsability". Che però sono una coperta decisamente troppo corta, per nascondere le responsabilità del team.
Ed è lo stesso Coughlan, involontariamente, a puntare l'indice. Perché poche pagine più avanti, in quello che con ogni probabilità finirà per essere il passaggio cruciale del processo alla McLaren, il capo dei progettisti rivela: "Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale (come era sino ad oggi noto, ndr), ma anche ad altri".
Certamente consapevole della gravità dell'affermazione, Coughlan si affretta a ridimensionarne i contorni. "Però tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti".
Il tentativo di riduzione della responsabilità dei manager McLaren, però, rischia di risultare vano. Perché nella F1 vige una regola che, per certi versi, è assimilabile a quella della responsabilità oggettiva nel calcio (quella per intenderci che ha condannato Juventus, Fiorentina, Milan e Lazio per Calciopoli). E' l'articolo 3.1 del codice sportivo che dice espressamente che "è responsabilità di ogni concorrente assicurarsi che tutti i suoi componenti osservino le norme del Patto, del Codice, le regole tecniche e quelle sportive".
Insomma, sta alle scuderie controllare che i propri tecnici non commettano irregolarità. Irregolarità che è lo stesso Coughlan a dettagliare, più avanti, nella sua memoria, laddove descrive il modo attraverso cui è entrato in possesso di quei documenti. Il punto è fondamentale non tanto per individuare e "graduare" le responsabilità della McLaren, ma soprattutto per capire cosa sia realmente successo in Ferrari. Per capire chi e come ha deciso di tradire le Rosse.
Ovviamente Coughlan non fornisce alcuna indicazione sul chi. Però sul come racconta un dettaglio interessante e inatteso. "Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express". Cioè: nel regno della tecnologia qualcuno - secondo l'accusa della Ferrari, Nigel Stepney - avrebbe affidato a un mezzo tanto antiquato un patrimonio informativo, e quindi economico, del genere. Ma la questione del pony express è molto importante anche per un altro motivo: è uno strumento che lascia molte tracce dietro di sé e metterebbe in condizione qualunque investigatore di risalire agilmente al mittente.
E qui si apre un altro punto molto delicato. E cioè: l'uso che potrà essere fatto di queste carte. Perché al momento l'unico uso consentito per legge è quello che ne ha fatto la Ferrari che le ha prese e le ha spedite a Parigi dove, il 26 luglio, comincerà il processo sportivo alla McLaren. Non potranno però, almeno in teoria, essere utilizzate nell'ambito del processo penale italiano (che al momento è aperto a Modena per sabotaggio, in relazione alla famosa storia della polverina trovata nei serbatoi delle Rosse alla vigilia del Gp di Montecarlo). E quindi c'è il concreto rischio che - una volta arrivati a una condanna sportiva per la McLaren - la questione si areni.
La Ferrari potrebbe non avere alcun interesse - o addirittura avere qualche timore - ad arrivare fino in fondo a questa vicenda e quindi potrebbe decidere di non fare denuncia per spionaggio (e al momento ancora non l'ha fatta) e finire di lavare i panni sporchi in famiglia, con calma e, soprattutto, poco clamore.
(14 luglio 2007)
Adesso che viene su tutta la merda vediamo chi sono stati gli artefici in Ferrari di questa meschina manovra (rubare e spedire i documenti)....il tempo c'è lo dirà.
Personalmente penso che il campionato per la McLaren sia finito qui. Mi dispiace per Hamilton e per la bella lotta nelle gare di quest'anno ma avranno modo di rifarsi non appena riescono a progettare da soli una vettura. Ciao ciao McLaren...;)
:asd: Favoloso
Il castigatore
14-07-2007, 10:17
... ma che è successo a Button 2 anni fa? ...
Apix_1024
14-07-2007, 10:33
Adesso che viene su tutta la merda vediamo chi sono stati gli artefici in Ferrari di questa meschina manovra (rubare e spedire i documenti)....il tempo c'è lo dirà.
Personalmente penso che il campionato per la McLaren sia finito qui. Mi dispiace per Hamilton e per la bella lotta nelle gare di quest'anno ma avranno modo di rifarsi non appena riescono a progettare da soli una vettura. Ciao ciao McLaren...;)
mittico!!
Pensi che li abbiano usati come carta igienica quei documenti?
bè sai in bagno a volte si produce meglio.... magari l'avevano già fatta stampare sui rotoli per farla studiare ai loro tecnici sempre....:D :D
cmq in ferrari c'è qualcosa che non va perchè è già la seconda volta che succede una cosa del genere...:muro: :muro: :muro:
Schummacherr
14-07-2007, 10:36
La Ferrari è troppo "Grande famiglia" ...e ogni tanto se la prende in quel posto :/
cmq belle merde sti due... :rolleyes:
Io non voglio dire che è quantomeno curioso che la McLaren fosse riuscita a fare la macchina che ha fatto proprio l'anno che ha perso Adrian Newey, però effettivamente la cosa mi sorprese perché storicamente l'anno successivo in cui una scuderia ha perso questo progettista, le cose non sono andate benissimo. Ricordo la Williams nel 1998 oppure la stessa McLaren nell'anno della MP4-18 il cui progetto non era affidato interamente Newey, ma ad un altro progettista (se non erro ex Jordan) e Newey era solo il supervisore, non a caso la MP4-20 fatta totalmente da Newey era fenomenale, bum bum a parte.
In ogni caso determinante per sapere questo fattore è sapere quando sono riusciti ad ottenere queste informazioni perché se si tratta di informazioni ottenute ad Aprile/Maggio, allora è evidente le prestazioni della McLaren non dipendendono minimamente da questo discorso. Ci si impiegano mesi a fare i progetti di una monoposto, non pochi giorni.
redegaet
14-07-2007, 10:38
cmq in ferrari c'è qualcosa che non va perchè è già la seconda volta che succede una cosa del genere...:muro: :muro: :muro:
Lo spionaggio c'è sempre stato in F1, ed oggi con cd e chiavette usb è molto più facile che vent'anni fa quando dovevi uscire con il faldone da copiare sottobraccio. :asd:
Detto questo è ovvio che il problema l'abbia la Ferrari che bene o male è stata la vettura di vertice (e quindi da copiare) degli ultimi 10 anni. Difficilmente a qualcuno interesserà copiare una Honda o una Spyker......
redegaet
14-07-2007, 10:43
Io non voglio dire che è quantomeno curioso che la McLaren fosse riuscita a fare la macchina che ha fatto proprio l'anno che ha perso Adrian Newey, però effettivamente la cosa mi sorprese perché storicamente l'anno successivo in cui una scuderia ha perso questo progettista, le cose non sono andate benissimo. Ricordo la Williams nel 1998 oppure la stessa McLaren nell'anno della MP4-18 il cui progetto non era affidato interamente Newey, ma ad un altro progettista (se non erro ex Jordan) e Newey era solo il supervisore, non a caso la MP4-20 fatta totalmente da Newey era fenomenale, bum bum a parte.
In ogni caso determinante per sapere questo fattore è sapere quando sono riusciti ad ottenere queste informazioni perché se si tratta di informazioni ottenute ad Aprile/Maggio, allora è evidente le prestazioni della McLaren non dipendendono minimamente da questo discorso. Ci si impiegano mesi a fare i progetti di una monoposto, non pochi giorni.
Hai già detto bene tu. Il progetto base della McLaren di quest'anno non credo abbia proprio niente di copiato dalla Ferrari. La McLaren è una vettura differentissima dalla Ferrari e questo Dennis l'ha già fatto vedere alla Fia e lo può dimostrare semplicemente.
Quindi la McLaren è competitiva anche se non l'ha progettata Newey, ma questo è un dato di fatto.
Quello che bisogna accertare è se abbia avuto un aiuto nello sviluppo o in certe ottimizzazioni o nei setup, a partire da aprile in poi, perchè non scordiamoci che la Ferrari era cmq più forte nei primi Gp, e sembrerebbe esserlo di nuovo adesso, giusto prima e dopo il periodo in cui ci sarebbe stato questo travaso di dati...
squalificheranno la mclaren per un gran premio,la tipica soluzione per fare tutti contenti e tutti scontenti.
salteranno una gara,le ferrari faranno doppietta,tutti praticamente a pari punti e mondiale apertissimo
davide87
14-07-2007, 10:59
squalificheranno la mclaren per un gran premio,la tipica soluzione per fare tutti contenti e tutti scontenti.
salteranno una gara,le ferrari faranno doppietta,tutti praticamente a pari punti e mondiale apertissimo:O avete letto quello che hanno fatto alla toyota nel mondiale rally...:read:
redegaet
14-07-2007, 11:00
Quello dell' aiuto è relativo come discorso. Non importa se hai o no un pezzo simile alla Ferrari (vendi sospensioni della honda) conta solo l'illecito che è stato compiuto. Il fatto che la monoposto se la siano progettata da soli è un conto, ma quello che veramente vale durante un campionato è lo sviluppo del mezzo...
Io dico solo che prima di dire che la McLaren non si sa fare l'auto o che hanno sicuramente copiato tutta la macchina, ci penserei due volte.
Poi sul discorso "aiutino" e colpevolezza quantomeno oggettiva, si può discutere.
Burrocotto
14-07-2007, 11:00
Guarda che non devi riprogettare del tutto la macchina. Basta anche solo qualche particolare x cambiarti radicalmente il comportamento della macchina. Non a caso,durante l'anno,le macchine subiscono numerose modifiche. E in ogni caso,quei progetti li han presi x guardarli,non di certo xchè nn avevano nulla di meglio da fare. ;)
:O avete letto quello che hanno fatto alla toyota nel mondiale rally...:read:
se c'è una cosa di cui sono sicuro è che non escluderano la mclaren dal mondiale,non gli conviene:D
IcEMaN666
14-07-2007, 11:02
trucchi le qualifiche nel rally: sospensione 2 anni
serbatoio irregolare Honda: 3 gare di stop
rubi progetti del tuo diretto concorrente, e probabilmente li usi: cazziatone, o al massimo penalità nel costruttori..
bè che dire proporzionale:rolleyes:
rubi progetti del tuo diretto concorrente, e probabilmente li usi: cazziatone, o al massimo penalità nel costruttori..
per tutto il resto c'è mastercard:O
Apix_1024
14-07-2007, 11:04
salteranno una gara,le ferrari faranno doppietta,tutti praticamente a pari punti e mondiale apertissimo
1 no è poco. la honda ne prese due per solo un serbatoi irregolare... qui si tratta di spionaggio.. minimo 4 imho. oppure tolgono punti già fatti... cmq vedremo. se la squalificano per 1gp e basta tanto vale copiare spudoratamente tutti gli anni no??:rolleyes:
Apix_1024
14-07-2007, 11:05
non erano due??? sono io che ricordo male??:p
1 no è poco. la honda ne prese due per solo un serbatoi irregolare... qui si tratta di spionaggio.. minimo 4 imho. oppure tolgono punti già fatti... cmq vedremo. se la squalificano per 1gp e basta tanto vale copiare spudoratamente tutti gli anni no??:rolleyes:
certo,ma la honda non era in lotta per il mondiale.A loro conviene avere battaglia per lo spettacolo,se ne fottono delle regole.Mi sorprenderebbe molto se la mclaren avesse una penalita tanto forte da farla uscire dalla lotta per il mondiale.
IcEMaN666
14-07-2007, 11:08
non erano due??? sono io che ricordo male??:p
http://www.mclarenitalia.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=10
ma tu guarda da dove ho preso la info :asd:
davide66
14-07-2007, 11:12
Mi sorprenderebbe molto se la mclaren avesse una penalita tanto forte da farla uscire dalla lotta per il mondiale.
Certo, verrà penalizzata la Ferrari per essersi fatta fottere i progetti, chiederà scusa alla McLaren, sarà squalificata almeno per due gare e sarà eliminato Monza dal calendario. :asd:
Ma figurati se un team inglese, con un pilota inglese (non è un sogno), con un team manager della Formula 1 inglese, in uno sport dove TUTTI, anche i tedeschi, parlano inglese :asd: , e anche gli italiani :asd: , può essere danneggiato o colpevolizzato. I mafiosi sono gli italiani, gli intrallazzi sono roba nostra, gli inglesi queste cose non le fanno, loro sono dei lord....i.
Se avessero anche le donne bone sarebbero perfetti :asd:
xo se hai i ptrogetti(e i risultati dei test di qualche parte) x sviluppare la vettura con questi nuovi pezzi nn ci vogliono mesi (in 2 dettimane cambiano completamente le carte in tavolo x gli sviluppi appportati alla macchina)
se c'è una cosa di cui sono sicuro è che non escluderano la mclaren dal mondiale,non gli conviene:D
io credo ke rischi grosso, non ha infranto regole della f1 (come la honda con il serbatoio) ma ha violato regole sportive (come i dopati) nn interviene la f1, ma direttamente la FIA ke credo, sebbene sia interessata agli ascolti, pensi molto di piu all' immagine dello sport automobilistico. quindi la mclaren se vienne giudicata colpelove verra come minimo esclusa da questo compionato(piloti compresi), se avra una responsabilita oggettiva, credo ke perda tuti i punti, e verra squalificata x qualche gara, se sapeva dei progetti ke aveva il suo tecnico e gli ha detto di distruggerli, forse saranno piu clementi, ma io nn ci spererei.
certo ke se è colpevole tutti i vertici del reparto sportivo dovranno dimettersi..... è qusto sarebbe un grave danno di immagine
riguardo alla carta igenica, forse la volevano fare con le immagini della ferrari sopra, e allora aveva il progetto, in questo caso verra condannata a pulirsi il culo con la carta vetrata n.18
ninja750
14-07-2007, 11:32
bernie ecclestone sà sempre come ravivvare una stagione noiosa :D
come quella volta dei tre piloti con lo stesso tempo al millesimo in qualifica :D
IcEMaN666
14-07-2007, 11:38
bernie ecclestone sà sempre come ravivvare una stagione noiosa :D
come quella volta dei tre piloti con lo stesso tempo al millesimo in qualifica :D
schumy, frentzen e villeneuve:D
1.21.072 mi pare di ricordare...palesemente falsissimo
schumy, frentzen e villeneuve:D
1.21.072 mi pare di ricordare...palesemente falsissimo
ma che vai a pensare,era verissimo:O
:sofico:
IcEMaN666
14-07-2007, 11:40
da notare che mi sono ricordato a memoria il tempo, ho verificato è giusto:cool:
anonimizzato
14-07-2007, 11:50
http://www.repubblica.it/2007/03/motori/formulauno/stagione-2007a/documento-mclaren/documento-mclaren.html
http://www.repubblica.it/2007/03/motori/formulauno/stagione-2007a/documento-mclaren/documento-mclaren.html
e come se moggi avesse confessato
"mi dissero di buttare il cellulare"
:O
banana snapple
14-07-2007, 11:52
si dice reprimenda :asd:
Apix_1024
14-07-2007, 11:57
uno scempio quella qualifica... potevano giocare a youghi oh (o come cavolo si scrive) e farla fare a berni la griglia di partenza...:muro: :muro: :muro:
IcEMaN666
14-07-2007, 11:58
si dice reprimenda :asd:
tu tira fuori il woolrich dall'armadio...il termometro mclaren tra poco si abbassa:asd:
banana snapple
14-07-2007, 12:02
tu tira fuori il woolrich dall'armadio...il termometro mclaren tra poco si abbassa:asd:
non bastonatemi ma.... che significa woolrich? :mbe:
Io dico solo che prima di dire che la McLaren non si sa fare l'auto o che hanno sicuramente copiato tutta la macchina, ci penserei due volte.
Poi sul discorso "aiutino" e colpevolezza quantomeno oggettiva, si può discutere.
Redegaet, mi complimento con te stai vedendo oggettivamente la situazione, qui si parla di macchina copiata e di tutto senza un minimo di riscontro, indaghiamo verifichiamo se c'è qualche dato che avallera questa tesi Mclaren fuori dal mondiale! Ma non si po condannare una squadra solo perchè un loro dipendente è un venduto, se stepheny invece di dare i dati ferrari aveva presi quelli Mclaren senza usarli ma per mettere nei guai la ferrari, era giusto x voi incolpare tutta la squadra anche se loro non avevano usato 1 solo dato sulla loro vettura? Allora basta che 1 dipendente incazzato, faccia questa manovra x distruggere una squadra...........:confused:
Burrocotto
14-07-2007, 12:05
non bastonatemi ma.... che significa woolrich? :mbe:
Giubbotto invernale da tamarri... :sofico:
Redegaet, mi complimento con te stai vedendo oggettivamente la situazione, qui si parla di macchina copiata e di tutto senza un minimo di riscontro, indaghiamo verifichiamo se c'è qualche dato che avallera questa tesi Mclaren fuori dal mondiale! Ma non si po condannare una squadra solo perchè un loro dipendente è un venduto, se stepheny invece di dare i dati ferrari aveva presi quelli Mclaren senza usarli ma per mettere nei guai la ferrari, era giusto x voi incolpare tutta la squadra anche se loro non avevano usato 1 solo dato sulla loro vettura? Allora basta che 1 dipendente incazzato, faccia questa manovra x distruggere una squadra...........:confused:
Quando rischi cause x spionaggio industriale NON LO FAI x antipatia personale. Lo fai x una marea di soldi. E un normale progettista non ha soldi da dare a un altro progettista x farsi dare i progetti...ergo,la McLaren X FORZA sapeva. ;)
banana snapple
14-07-2007, 12:07
meno male che ci sei tu che mi chiarisci ogni dubbio :D
Ma non si po condannare una squadra solo perchè un loro dipendente è un venduto,
3.1 It is the competitor's responsibility to ensure that all persons concerned by his entry observe all the requirements of the Agreement, the Code, the Technical Regulations and the Sporting Regulations. If a competitor is unable to be present in person at the Event he must nominate his representative in writing. The person having charge of an entered car during any part of an Event is responsible jointly and severally with the competitor for ensuring that the requirements are observed.
:read:
Burrocotto
14-07-2007, 12:09
meno male che ci sei tu che mi chiarisci ogni dubbio :D
Che poi,+ da tamarri,è indossato da chi vuol fare lo stiloso...ma vabbè,il senso è quello. Giubbotto + o - di moda,molto contraffatto...anzi...COPIATO! :sofico:
IcEMaN666
14-07-2007, 12:10
e secondo te stepney per ripicca ruba i progetti e li REGALA a coughlan?
coughlan per avere quei fogli ha pagato almeno 500k euro...e di sicuro non ce li ha messi di tasca sua per farsi figo con la dirigenza McLaren...:rolleyes:
redegaet
14-07-2007, 12:19
e secondo te stepney per ripicca ruba i progetti e li REGALA a coughlan?
coughlan per avere quei fogli ha pagato almeno 500k euro...e di sicuro non ce li ha messi di tasca sua per farsi figo con la dirigenza McLaren...:rolleyes:
E se i due fossero d'accordo di prendere il materiale Ferrari e ANCHE il materiale McLaren e "vendersi" alla Honda? In questo caso la McLaren non centrerebbe niente e Stepney non avrebbe preso un soldo dall'amico in attesa di vendere il tutto alla Honda.
Prima di sapere come stanno esattamente le cose non si può rovinare la McLaren per un sospetto. Certo c'è il discorso del balzo prestazionale di maggio delle McLaren che aiuta a far pensare male, ma ciò non basta.
Mi augurerei lo stesso rispetto da parte dei tifosi McLaren se succedesse una cosa simile in Ferrari, anche se quando c'è di mezzo il tifo.... si perde l'obiettività.:(
Ciao, Alex
E se i due fossero d'accordo di prendere il materiale Ferrari e ANCHE il materiale McLaren e "vendersi" alla Honda? In questo caso la McLaren non centrerebbe niente e Stepney non avrebbe preso un soldo dall'amico in attesa di vendere il tutto alla Honda.
Allora perchè ha fatto vedere i progetti in giro alla McLaren ?
Prima di sapere come stanno esattamente le cose non si può rovinare la McLaren per un sospetto. Certo c'è il discorso del balzo prestazionale di maggio delle McLaren che aiuta a far pensare male, ma ciò non basta.
Anche se non li avessero usati la responsabilità resta , quando hanno visto i documenti avrebbero dovuto denunciare la cosa , vedere qualcuno che ruba e non denunciarlo è complicità nel reato .
La situazione in casa McLaren rischia di diventare molto , molto pesante .
redegaet
14-07-2007, 12:53
Tanto come ha detto qualcuno alla fine a decidere sarà nonno Bernie, e sicuramente qualunque sanzione lascerà inalterata la lotta per il mondiale piloti, per non compromettere lo spettacolo.
Quindi la McLaren anche se colpevole, ne uscirà cmq bene...anche se eventualmente le togliessero il mondiale costruttori o le facessero pagare una multa.
IcEMaN666
14-07-2007, 12:53
Mi augurerei lo stesso rispetto da parte dei tifosi McLaren se succedesse una cosa simile in Ferrari, anche se quando c'è di mezzo il tifo.... si perde l'obiettività.:(
Ciao, Alex
questa ipotesi è da smentire visto che coughlan è andato bello fieri a far vedere ste benedette 780 pagine di roba ai dirigenti mclaren...quindi non voleva scappare ma solo usarle per loro ;)
p.s.: non è un sospetto oramai, è certezza.
i fogli ce l'hanno, e a quanto pare ora è certo che sapevano pure...non mi pare proprio un sospetto.
senza mettere in mezzo l'incredibile aumento di performance proprio in quel periodo...
questa ipotesi è da smentire visto che coughlan è andato bello fieri a far vedere ste benedette 780 pagine di roba ai dirigenti mclaren...quindi non voleva scappare ma solo usarle per loro ;)
p.s.: non è un sospetto oramai, è certezza.
i fogli ce l'hanno, e a quanto pare ora è certo che sapevano pure...non mi pare proprio un sospetto.
senza mettere in mezzo l'incredibile aumento di performance proprio in quel periodo...
Infatti gli hanno detto di ditruggere il materiale, per quanto riguarda l'aumento di performance vuol dire che la ferrari visto che faceva cagare fino ad indy ha copiato i progetti Mclaren:eek: visto che ha recuperato tutto il vantaggio adirittura adesso va piu forte, stessa cosa l'anno scorso inizio di merda poi miglior macchina nel finale! Si chiama sviluppo della monoposto.......:eek:
banana snapple
14-07-2007, 13:27
Infatti gli hanno detto di ditruggere il materiale, per quanto riguarda l'aumento di performance vuol dire che la ferrari visto che faceva cagare fino ad indy ha copiato i progetti Mclaren:eek: visto che ha recuperato tutto il vantaggio adirittura adesso va piu forte, stessa cosa l'anno scorso inizio di merda poi miglior macchina nel finale! Si chiama sviluppo della monoposto.......:eek:
devono giustificare le tre sberle consecutive in qualche modo :O
Apix_1024
14-07-2007, 13:36
devono giustificare le tre sberle consecutive in qualche modo :O
avevamo pure la galleria del vento fuori uso... cmq secondo me qualche dato sull'utilizzo delle gomme/aerodinamica in generale è arrivato a alonso/hamilton... sempre imho cmq...:O :D
IcEMaN666
14-07-2007, 13:46
sisi fa il simpatico, ne riparliamo il 26:asd:
come al solito te grosse argomentazioni tecniche:)
davide87
14-07-2007, 14:17
Quando rischi cause x spionaggio industriale NON LO FAI x antipatia personale. Lo fai x una marea di soldi. E un normale progettista non ha soldi da dare a un altro progettista x farsi dare i progetti...ergo,la McLaren X FORZA sapeva. ;):rolleyes: i tamarri sono quelli che lo comprano falso..:p
sisi fa il simpatico, ne riparliamo il 26:asd:
come al solito te grosse argomentazioni tecniche:)
Dai i nervi lo sai? Io non do argomentazioni, ti sto semplicemte dicendo che durante la stagione ci sono sempre stati i recuperi prestazionali, grazie allo sviluppo delle monoposto, e sappi che se il 26 daranno il mondiale a tavolino per la Ferrari alcuni saranno contenti vedi te, ma molti altri e direi x fortuna ne saranno dispiaciuti!
Dai i nervi lo sai? Io non do argomentazioni, ti sto semplicemte dicendo che durante la stagione ci sono sempre stati i recuperi prestazionali, grazie allo sviluppo delle monoposto, e sappi che se il 26 daranno il mondiale a tavolino per la Ferrari alcuni saranno contenti vedi te, ma molti altri e direi x fortuna ne saranno dispiaciuti!
E' chiaro che se squalificassero la McLaren questo campionato sarebbe compromesso, il che ovviamente non è un bene per lo sport e per la competizione che verrebbe a mancare. Però c'è anche da dire che le regole ci sono per essere rispettate e se un dipendente della McLaren è stato trovato con materiale top secret Ferrari, possiamo discutere quanto volete, ma le regole sono state infrante ed un provvedimento deve essere applicato. E' del tutto irrilevante il discorso "ma la McLaren non ne sapeva niente, ma la McLaren non ne ha tratto vantaggio, ecc...", è stato violato il regolamento e per questo bisogna applicare le sanzioni previste.
Apix_1024
14-07-2007, 16:01
E' chiaro che se squalificassero la McLaren questo campionato sarebbe compromesso, il che ovviamente non è un bene per lo sport e per la competizione che verrebbe a mancare. Però c'è anche da dire che le regole ci sono per essere rispettate e se un dipendente della McLaren è stato trovato con materiale top secret Ferrari, possiamo discutere quanto volete, ma le regole sono state infrante ed un provvedimento deve essere applicato. E' del tutto irrilevante il discorso "ma la McLaren non ne sapeva niente, ma la McLaren non ne ha tratto vantaggio, ecc...", è stato violato il regolamento e per questo bisogna applicare le sanzioni previste.
questo è parlare chiaro! cmq il 26 vedremo la sanzione/penalità, adesso è inutile discutere ed infiammarsi per un giudizio che ci sarà! aspettiamo e vedremo
IcEMaN666
14-07-2007, 16:03
sei tu che so un pò di giorni che con me tiri il sasso e nascondi la mano.
me quoti le frasi e poi scappi, e non è la prima volta che lo fai ;)
pe quanto riguarda il mondiale, sono già dispiaciuto perchè per recuperare il gap abissale che avevate avete dovuto assoldare una talpa e profugare progetti..:rolleyes:
una eventuale squalifica toglierebbe solo il gusto di distruggervi nella seconda parte di campionato nonostante tutto quello che è successo, dalla nostra sfiga che continua imperterrita all'hamilton che continua a fare podi e quella macchina che non si sfascia (9 arrivi consecutivi credo siano il record della mclaren di sempre)
magari quelli a cui piace rubare pur di vincere :rolleyes:
pe quanto riguarda il mondiale, sono già dispiaciuto perchè per recuperare il gap abissale che avevate avete dovuto assoldare una talpa e profugare progetti..:rolleyes:
una eventuale squalifica toglierebbe solo il gusto di distruggervi nella seconda parte di campionato nonostante tutto quello che è successo, dalla nostra sfiga che continua imperterrita all'hamilton che continua a fare podi e quella macchina che non si sfascia (9 arrivi consecutivi credo siano il record della mclaren di sempre)
si è vero.. il top sarebbe asfaltarli nonstate le scorrettezze
La mclaren del anno scorso non ha mai rotto, sicuramente meno della Ferrari ( Suzuka ti ricorda qualcosa ) per quanto riguarda la storia che vengo e me ne vado, purtroppo la mia vità non è basta sul forum di hw e appena posso vengo a leggervi, cmq sia il tuo fanatismo è irritante buon prosieguo del campionato, per fortuna che c'è gente che si distingue dai soliti fanatici!
banana snapple
14-07-2007, 19:52
ma dai raga, state tranquilli.... almeno fino al 26 :D
Quadrifoglio
14-07-2007, 19:52
La mclaren del anno scorso non ha mai rotto,
A monaco il motore di Raikkonen cosa ha fatto?
banana snapple
14-07-2007, 19:54
quota tutto il pezzo non solo l'inizio:
La mclaren del anno scorso non ha mai rotto, sicuramente meno della Ferrari
Ma qui cazzo si sta perfino dicendo che l'affidabilità Mclaren è data dalla Ferrari, ma io dico ma vedete i regolamenti? Motori limitati di giri vi dicono qualcosa? La smettiamo di dire stronzate senza un minimo di prova, sono il primo a dire che se la Mc ha usato questi documenti deve essere cacciata!
Gianni1482
14-07-2007, 19:55
Quoto interamente ;)
Gianni1482
14-07-2007, 19:57
Senza rubare vinciamo senza rubareeeeeee :fiufiu: :fiufiu: :sofico:
banana snapple
14-07-2007, 20:01
Ma qui cazzo si sta perfino dicendo che l'affidabilità Mclaren è data dalla Ferrari, ma io dico ma vedete i regolamenti? Motori limitati di giri vi dicono qualcosa? La smettiamo di dire stronzate senza un minimo di prova, sono il primo a dire che se la Mc ha usato questi documenti deve essere cacciata!
ma lascialo perdere si è andato a guardare tutti i risultati del 2006 giusto per farti reagire in questo modo
Senza rubare vinciamo senza rubareeeeeee :fiufiu: :fiufiu: :sofico:
sempre a provocare te eh? :rolleyes: :D
Gianni1482
14-07-2007, 20:02
sempre a provocare te eh? :rolleyes: :D
Cantavo solamente :read:
:asd: attento chi ti mando qualche itnerista
Gianni1482
14-07-2007, 20:06
:asd: attento chi ti mando qualche itnerista
:eek: :eek: :eek: :eek: :help: Allora smetto subito :D
banana snapple
14-07-2007, 20:07
canti un po troppo... va che ti segnalo! :rolleyes:
canti un po troppo... va che ti segnalo! :rolleyes:
No quello lo facciamo solamente per i Fiarraristi (fanatici) e per gli Itneristi, i buventini sono amici come i Fiarraristi seri!:O
Gianni1482
14-07-2007, 20:17
No quello lo facciamo solamente per i Fiarraristi (fanatici) e per gli Itneristi, i buventini sono amici come i Fiarraristi seri!:O
ma lui sta praticando migna e si sta Itnerizzando :read: :read: :rolleyes:
banana snapple
14-07-2007, 20:19
piuttosto mi butto dalla finestra :O
A beeeeeeeee!!!!!!!! :asd:
banana snapple apritore ufficiale di tread forever:ave: :ave:
banana snapple
14-07-2007, 20:22
banana snapple apritore ufficiale di tread forever:ave: :ave:
no ormai mi sono ritirato a vita privata, non apro più thread :O
E dai aprilo :flower:
Ti offriamo una birra :cincin:
Fradetti
14-07-2007, 20:26
noooooooooooooooooo.... dacci almeno la gioia del nurburgring :O :O :O
noooooooooooooooooo.... dacci almeno la gioia del nurburgring :O :O :O
Siii bana facce vince a nurburgring:read:
Una bella doppietta se ti riesce ;)
Micene.1
14-07-2007, 20:42
La mclaren del anno scorso non ha mai rotto, sicuramente meno della Ferrari ( Suzuka ti ricorda qualcosa ) per quanto riguarda la storia che vengo e me ne vado, purtroppo la mia vità non è basta sul forum di hw e appena posso vengo a leggervi, cmq sia il tuo fanatismo è irritante buon prosieguo del campionato, per fortuna che c'è gente che si distingue dai soliti fanatici!
uhm l'anno scorso il mercedes (tallone di achille della mclaren da sempre) l'hanno castrato per benino pur di farlo durare (infatti faceva pena credo la peggior mclaren da 10 anni a questa parte almeno in termini di velocita pura sul rettilineo)...quest'anno nn cè stato bisogno visto la castrazione regolamentare della fia...vabbe cmq sono paragoni fini a se stessi
Si diceva che la Mercedes ha da qualche tempo intenzione di calcinculare Dennis per fare una squadra interamente propria.Questo caso sarà il colpo di grazia?
davide66
14-07-2007, 21:46
Ragazzi non polemizzate, lo sport è bello quando il tifo è vario. Gli sfottò ci stanno benissimo se fatti con rispetto, la rivalità è normale se rimane entro certi limiti ma cerchiamo di essere sempre sportivi.
La soluzione migliore è vincere in pista, sorpassandosi con il coltello tra i denti ma correttamente, senza gufate :D o senza squalifiche varie ma è da ricordare una cosa altrettanto importante: esistono delle regole e vanno rispettate.
Se la McLaren ha avuto qualche vantaggio dal vedere del materiale di proprietà altrui deve rendere quello che non gli spetta ma questo vale anche per il contrario........ma se realmente, come dice Coughlan, tutti gli dicevano: non lo vogliamo e liberati di questa roba.....allora tanto di cappello alla McLaren e radiati per sempre Coughlan e tutti i coinvolti.
davide66
14-07-2007, 21:46
Si diceva che la Mercedes ha da qualche tempo intenzione di calcinculare Dennis per fare una squadra interamente propria.Questo caso sarà il colpo di grazia?
E' probabile.
paolo1974
14-07-2007, 22:16
Si però scusate, per chi ha detto che la Mclaren non deve pagare per gli sbagli di una singola persona allora restituiamo i 2 scudetti alla Juve e facciamole fare la champions . Certo che c'è ne di ipocrisia in giro.
Fradetti
14-07-2007, 22:19
Tanto se squalificano la mclaren i meccanici van tutti dritti alla prodrive e dave richards butta giù un dream team :D :D
Si però scusate, per chi ha detto che la Mclaren non deve pagare per gli sbagli di una singola persona allora restituiamo i 2 scudetti alla Juve e facciamole fare la champions . Certo che c'è ne di ipocrisia in giro.
Involontariamente hai trovato l'idea giusta:mandiamo la McLaren in gp2 per un anno.Non sarebbe male
Tanto se squalificano la mclaren i meccanici van tutti dritti alla prodrive e dave richards butta giù un dream team :D :D
Sulle quali macchine monterà un altro bel serbatoiazzo supplementare irregolare modello Honda 2005 :D
redegaet
14-07-2007, 22:27
Gli "sbagli" se così li possiamo chiamare, di Moggi hanno oggettivamente falsato il campionato, avvantaggiando la Juventus, quindi è giusto che sia stata penalizzata e le sia stato sottratto quanto vinto illecitamente. Fino ad adesso non esiste una prova oggettiva che i colleghi di Coughlan abbiano usato il faldone Ferrari per migliorare le prestazioni della McLaren, quindi non vedo perchè dovrebbero punire la McLaren, per uno sbaglio di un suo dipendente.
Dico solo che da ferrarista mi augurerei molto di più di battere la McLaren all'ultima gara in pista, con un bel Raikkonen stile Schumacher, mettendogliela in quel posto a crucchi ed inglesi, compresi il piccolo Arnold e l'asturiano.
paolo1974
14-07-2007, 23:01
Eh no non mi trovo daccordo perchè è vero che non è stato dimostrato se la Mclaren ha beneficiato di quei progetti ma il solo averli equivale ad avere le registrazioni delle telefonate fatte da Moggi. Ora dimostrare che qualche arbritro abbia effettivamente falsato tutto il campionato c'è ne vuole. E' sulla responsabilità oggettiva dei dipendenti di una azienda che si sta parlando, quindi la Mclaren deve pagare.
Micene.1
14-07-2007, 23:42
Ragazzi non polemizzate, lo sport è bello quando il tifo è vario. Gli sfottò ci stanno benissimo se fatti con rispetto, la rivalità è normale se rimane entro certi limiti ma cerchiamo di essere sempre sportivi.
La soluzione migliore è vincere in pista, sorpassandosi con il coltello tra i denti ma correttamente, senza gufate :D o senza squalifiche varie ma è da ricordare una cosa altrettanto importante: esistono delle regole e vanno rispettate.
Se la McLaren ha avuto qualche vantaggio dal vedere del materiale di proprietà altrui deve rendere quello che non gli spetta ma questo vale anche per il contrario........ma se realmente, come dice Coughlan, tutti gli dicevano: non lo vogliamo e liberati di questa roba.....allora tanto di cappello alla McLaren e radiati per sempre Coughlan e tutti i coinvolti.
io dico questo : coughlan diceva che nessuno in maclaren sapeva di questa storia - dennis diceva che nessuno sapeva di questa storia
TUTTE le persone di buon senso nel mondo e nell'universo dicevano :"e' impossibile che di una cosa del genere fosse a conoscenza solo tale coughlan ed è impossibile che mezza f2007 nn possa aver anche minimamente influito nelle scelte progettuali del capo progettista"
pochi giorni dopo : coughlan ammette che oltre a lui mezza mcl sapeva di questi documenti : prima palla sconfessata (palla sia di cou sia di dennis)
dice che tutti gli hanno consigliato di sbarazzarsene - come si puo credere ad una cosa del genere detta tra l'altro da un uomo che ha gia mentito e ormai disperato e braccato dalla ferrari e dai tribunali?
ma poi se la mcl sapeva di questi documenti perchè nn ha licenziato subito il suo dipendente macchiatosi di un reato sportivo grosso come la panza di haug?
se TUTTI con il solo cervello che ci ha donato la natura hanno subito pensato che fosse impossibile che nessuno sapesse di questi documenti (cosa puntualmente verificata) è anche possibile pensare che si abbia ragione circa l'influenza piu che probabile che tali doc hanno avuto sul capo progettista (influenza chiaramente difficile da provare in pratica ma gia provata in via teorica perche i documenti progettuali della f2007 sono stati letti dal progetttista della mp)?
ha senso continuare ad ascoltare quelli della mcl ormai in tale imbarazzo che dennis nn parla piu (e sappiamo tutti come gli piace parlare spesso inopportunamente) e lo stesso imputato manifesta chiare bugie e tentativi disperati (ed evidenti a me figuriamoci a dei giudici) di arrampicarsi sugli specchi?
a quando una condanna di questo increscioso episodio?
Micene.1
14-07-2007, 23:47
tra l'altro leggo ora
McLaren a processo: «Potevano fare una Ferrari»
di Benny Casadei Lucchi - venerdì 13 luglio 2007, 07:00
E adesso la McLaren è formalmente sotto accusa. La «brutta verità» ventilata dal presidente Montezemolo non più tardi di domenica scorsa ha trovato ora un luogo, Parigi, e un giorno, giovedì 26 luglio, in cui svelarsi. La spy story con la Ferrari al centro in veste di parte lesa e la McLaren nei panni, sempre più sgualciti e inguaiati, di presunta colpevole verrà giudicata davanti al Consiglio mondiale Fia, al cui vertice siede il presidente Max Mosley, che ha ribadito: «È un bene che l'intera vicenda sia venuta a galla, faremo piazza pulita». E così sarà. Anche perché quello che nel mondo sportivo equivale a un rinvio a giudizio arriva neppure un giorno dopo la consegna, da parte della Ferrari alla Fia, del memoriale di Coughlan, l'ingegnere che aveva in casa il dossier sui segreti Ferrari. Segno che, c'è da giurarci, Mosley, davanti alle prove, è saltato sulla sedia. In serata, è arrivato anche il comunicato via e-mail della McLaren, in cui si ribadisce l'estraneità del team alle azioni fatte a titolo personale da Coughlan e che nulla di quella documentazione è stato utilizzato sulle F1 della squadra. In aggiunta, il commento: «Siamo davvero molto delusi nell'aver appreso delle accuse della Fia».
A complicare la posizione del team ha però certamente contribuito l'entrata in scena del manager McLaren Jonathan Neale, che Coughlan assicura di aver avvisato riguardo il dossier e che avrebbe fatto l'errore grande di non denunciare tutto. Ad aggravare la situazione c'è poi la tempistica: «Troppo a lungo quella documentazione è rimasta in mano a gente dell'altra squadra», hanno spesso ripetuto gli uomini in rosso. Dunque, soprattutto di questo i legali e il vertice McLaren dovranno rendere conto nell'incontro con la Fia. Il team inglese dovrà rispondere per il «possesso non autorizzato, tra marzo e luglio, di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Ferrari, comprese informazioni che potevano essere utilizzate per progettare, costruire, testare, controllare, sviluppare e/o mettere in funzione un'auto Ferrari 2007 di F1». Capirete che dietro questa escalation di verbi c'è una bomba, c'è «la brutta verità». Perché fin qui si era parlato di fine aprile, invece la Fia cita addirittura marzo: significa che nel memoriale consegnato da Coughlan alla Rossa viene indicata questa data, significa che il dossier era in mano a uomini McLaren da inizio campionato, da prima del via.
et dulcis in fundo
McLaren in crisi di nervi Hamilton e Alonso in fuga
di Benny Casadei Lucchi - sabato 14 luglio 2007, 07:00
A questo punto può succedere di tutto. Giusto per correre in soccorso di chi ferratissimo di motori e pistoni non è, diciamo che le punizioni inferte – a livello sportivo – per calciopoli erano, in senso procedurale, cosa semplice in confronto. Perché, all’epoca, il campionato si era appena concluso; perché a quel punto si trattava di punire a pallone fermo. In Formula uno, invece, i motori sono ben accesi, siamo solo a metà stagione, e da decenni non si assisteva a una lotta mondiale così serrata. Per cui, i giudici Fia, il prossimo 26 luglio, dopo aver ascoltato la difesa McLaren davanti al consiglio mondiale, dovranno decidere con un occhio al sacrosanto diritto della Ferrari (parte lesa nella spy story del dossier rubato) di veder puniti i presunti colpevoli, e l’altro occhio ben fissato sulla salute del campionato in corso.
Se i motori fossero fermi come il pallone un anno fa con la Juve, la scure federale sul team di Ron Dennis calerebbe, con ogni probabilità, sotto forma di un’esclusione dal mondiale di team e piloti. A quel punto si tratterebbe solo di vedere il da farsi per il prossimo anno: esclusione anche dal campionato 2008, come accaduto alla Toyota rally che nel 1994, condannata dalla Fia, fu cancellata dalla serie in corso e anche da quella successiva? Oppure una pena più lieve, come una partenza ad handicap?
COSA ACCADRÀ ALLA MCLAREN Con i motori a tutto regime l’occhio della Fia dovrà, invece, mediare: tra le ipotesi si fa strada quella della cancellazione dei punti in entrambe le classifiche, ma senza escludere il team dal campionato. Si eviterebbe così di indebolire lo show creando una voragine tra i primi della classe, la Ferrari, e la terza forza, la Bmw. Meglio allora tenere in pista le due McLaren, lasciar loro il piacere di vincere e duellare, privandole però del diritto di conquistare punti o, magari, facendole ripartire da zero nel mondiale in corso.
COSA SUCCEDERÀ AD HAMILTON E ALONSO Lo scriviamo da tempo: che cosa faranno Hamilton e Alonso (il primo guida la classifica con 70 punti, l’altro insegue a quota 58, indietro Raikkonen 52 punti e Massa 51) una volta scoperto che tutti i loro sforzi potrebbero finire nel cestino? Fernando è ormai ai ferri corti con Dennis per i troppi favori concessi ad Hamilton (a Silverstone si sono sentite volare parole grosse tra lo spagnolo e il capo, compreso un festival di pugni che sbattevano sul tavolo). Fernando avrebbe già confidato che, comunque vada questo mondiale (ancora non sapeva dei guai McLaren), se ne andrà. Ma anche Hamilton, si sussurra, al di là delle dichiarazioni di facciata, inizia a sentirsi stretto; stavolta, al centro dei potenziali malumori, vi sarebbe una mera questione di soldi: il ragazzo incassa 750mila euro a stagione e l’anno prossimo ne prenderà poco di più. Intanto, però, fioccano per lui da ogni dove offerte milionarie. Per cui, l’eventuale condanna Fia nei confronti del suo team potrebbe offrirgli un ponte, tutt’altro che sgradito, per involarsi verso altri, più ricchi, lidi. Sia per Lewis che per Alonso, le destinazioni potrebbero essere Bmw, Renault e, più avanti nel tempo, chissà, forse la Ferrari stessa.
mah che campionato di basso livello sportivo...
Direi che basso livello morale.....su quello sportivo erano anni che non si assisteva ad una lotta a 4 :D
Sotto questo punto di vista ammiro Raikkonen che non dice mai una parola anche quando rimane a piedi...:p
Che vergogna... mi aspetto una punizione esemplare. L'anno scorso alla Honda per la storia del doppio serbatoio (una fesseria a confronto) la squalificarono da due gare. Vedremo cosa accadrà, ma secondo me in ogni caso quest'anno la McLaren è spacciata.
Fradetti
15-07-2007, 10:00
già mi immagino raikko che se la ride e se la beve alla facciazza di tutti quelli che "ha mollato la mclaren quando è diventata buona" :D :D
già mi immagino raikko che se la ride e se la beve alla facciazza di tutti quelli che "ha mollato la mclaren quando è diventata buona" :D :D
Beh penso che indipendentemente dal valore della McLaren, passare alla Ferrari non possa essere considerato mai un errore, innanzitutto perché è comunque una squadra che sta sempre al vertice ed è la squadra più vittoriosa negli ultimi 10 anni e poi la Ferrari è la Ferrari, è una specie di sogno/mito/traguardo per qualsiasi pilota di Formula 1 io penso. Al di là di quello che Kimi mostra all'esterno, io penso che lui sia felicissimo di stare in Ferrari ;)
quindi le sentenza sono fissate per il 26?
che schifo, in fondo in fondo mi dispiacerebbe se accadesse qualcosa di grave proprio ora che il mondiale entrava nel vivo e ce la stavamo lottando.
Apix_1024
15-07-2007, 10:20
raikko sta brindando a vodka come un matto secondo me!!! cmq la mcl sta proprio navigando in una mare di letame... sta spy story sta diventando pesante soprattutto per i tempi... da marzo hanno quei documenti in mano anche se non avessero letto nulla il dubbio c'è visto che non siamo a fine marzo ma a fine luglio ormai... un campionato bello, anzi bellissimo sul lato sportivo si è andato a rovinare.... come l'anno scorso con il mass dumper, penalizzazione estreme ecc... che pena...:mad: :mad: :mad:
Fradetti
15-07-2007, 10:22
Beh penso che indipendentemente dal valore della McLaren, passare alla Ferrari non possa essere considerato mai un errore, innanzitutto perché è comunque una squadra che sta sempre al vertice ed è la squadra più vittoriosa negli ultimi 10 anni e poi la Ferrari è la Ferrari, è una specie di sogno/mito/traguardo per qualsiasi pilota di Formula 1 io penso. Al di là di quello che Kimi mostra all'esterno, io penso che lui sia felicissimo di stare in Ferrari ;)
per me un pilota passa sempre alla squadra che può farlo vincere di più, si chiami ferrari, mclaren, williams ;)
ninja750
15-07-2007, 10:34
si infatti :D
Spy F1, il tesoretto di Stepney
Al vaglio estratti conto del tecnico
Adesso si cerca il "tesoretto" di Nigel Stepney. Nella spy story di questa estate di Formula Uno, gli investigatori stanno cercando di ripercorrere tutti gli ultimi spostamenti dell'ex coordinatore dei meccanici Ferrari,i suoi incontri con Coughlan e soprattutti i movimenti di denaro degli ultimi tempi. Per questo, al vaglio carte di credito ed estratti conto. Si parla di circa 500mila euro per le informazioni trafugate.
Barcellona, e non per passeggiare sulle ramblas. Nigel Stepney e Mike Coughlan hanno scelto proprio la città catalana per incontrarsi e scambiare quei famosi documenti e proprio dalla Spagna, gli investigatori di questa intricata spy story, hanno iniziato a disegnare la mappa degli spostamenti dei due. Specialmente quelli dell'ex coordinatore dei meccanici Ferrari. Stepney, infatti, oltre ad aver consegntato materialmente a Coughlan il materiale riservato, dovrebbe anche aver intascato un sostanzioso assegno.
Ora, la polizia, sta cercando proprio di risalire a questo "tesoretto" che dovrebbe aggirarsi intorno ai 500mila euro. Questo è il valore ipotizzato per le informazioni transitate poi nella orma famosa copisteria inglese. Nel frattempo, la polizia postale ha sequestrato negli uffici di Maranello sei cellulari, tre computer portatili e tre telefonini multimediali (smartphone) per cercare qualche traccia che possa ricondurre a quei soldi. Proprio per questo sono stati effettuati dei controlli anche in due grosse banche di Modena e qualcun'altro è stato disposto all'estero.
Stepney continua ad essere tranquillo, si affida ai suoi avvocati. Uno di questi, Sonia Bartolini, lancia un messaggio. "Tante altre persone in Ferrari avevano accesso a quei dati e tanti altri erano scontenti delle loro condizioni lavorative. Non capisco perchè non sia stata allargata l'indagine". La strategia di Stepney è chiara: colpire al cuore la Ferrari, un pò la stessa cosa che sta facendo Coughlan con la McLaren.
500 mila euro naturalmente dati sempre a interesse personale eh:O
redegaet
15-07-2007, 12:24
Scusate ma in uno sport in cui solo il volante costa diverse centinaia di migliaia di euro, secondo voi il valore di mercato di mezza F2007 (ad inizio 2007!!!) è di 500mila euro? Dai non torna per niente. Se avessi chiesto soldi direttamente alla McLaren, avrei chiesto molto di più. E' questo che non mi torna assolutamente e mi fa pensare che quei documenti dovevano essere ancora venduti.
Fradetti
15-07-2007, 12:46
Scusate ma in uno sport in cui solo il volante costa diverse centinaia di migliaia di euro, secondo voi il valore di mercato di mezza F2007 (ad inizio 2007!!!) è di 500mila euro? Dai non torna per niente. Se avessi chiesto soldi direttamente alla McLaren, avrei chiesto molto di più. E' questo che non mi torna assolutamente e mi fa pensare che quei documenti dovevano essere ancora venduti.
infatti per me il resto del gruzzolo è alle Cayman in attesa che il buon Nigel si liberi di tutte le grane legali. ;)
Andrea87
15-07-2007, 19:26
Che vergogna... mi aspetto una punizione esemplare. L'anno scorso alla Honda per la storia del doppio serbatoio (una fesseria a confronto) la squalificarono da due gare. Vedremo cosa accadrà, ma secondo me in ogni caso quest'anno la McLaren è spacciata.
E oltretutto button la terza gara se non vado errato avea tenuto dietro schumi per i 5 o 6 giri che precedevano il pit stop e gli aveva fatto da tappo e schumi alal fine era arrivato secondo o terzo per poco. Insomma aveva perso alcuni punti. Cmq la mclarena alla fine subirà una penalizzazione di punti e basta perchè all'esclusione si opporà ecclestone, anche perchè stroncherebbe definitivamente una f1 che effettivamente ormai è decisamente povera, soprattutto come piloti ( e lo dico da grande appassionato che non si perde 1 minuto di gara)
Più o meno il volante costa 120000 ma tieni conto che il progetto con tutti i disegni per la configurazione vale molto di più perchè basandoti su quello tu per dire puoi costruire (unendo con le conoscenze che hai già) un componente pressochè perfetto che ti può dare una mano a vincere non solo per quest'anno ma soprattutto per i prossimi. Se non sbaglio i disegni completi del solo cambio oggi valgono circa 2 milioni di euro. Ti lascio immaginare quanto possono valere i disegni e soprattutto i dati per la configurazione di un'intera macchina. Sono di solito due o tre anni di studi e miglioramenti.
Più o meno il volante costa 120000 ma tieni conto che il progetto con tutti i disegni per la configurazione vale molto di più perchè basandoti su quello tu per dire puoi costruire (unendo con le conoscenze che hai già) un componente pressochè perfetto che ti può dare una mano a vincere non solo per quest'anno ma soprattutto per i prossimi. Se non sbaglio i disegni completi del solo cambio oggi valgono circa 2 milioni di euro. Ti lascio immaginare quanto possono valere i disegni e soprattutto i dati per la configurazione di un'intera macchina. Sono di solito due o tre anni di studi e miglioramenti.
ah se ne 6 convinto.... secondo me costa un po' di meno, so dove lo fanno quindi un idea ce l'ho... certo non è il valore del progetto quello
cmq per i prossimi anni non ci sarà mica tanto da lavorarci, visto che tutto deve essere collegato alla centralina unica... quindi pressochè sarà una cosa standar per tutti, cambieranno i layout ma le funzioni saranno quelle poche disponibili e basta ;)
15/07/2007 20.53.52
La Ferrari controllava Stepney illecitamente: possibile un contrattacco legale
Dalle colonne di Repubblica in edicola oggi, e sulle pagine del sito internet della testata, e' stata data notizia che l'ex tecnico della Ferrari Nigel Stepney avrebbe subito da parte di persone non identificate riconducibili all'azienda di Maranello un'azione di pedinamento e di sorveglianza illegale.
A proposito di queste misteriose ed illecite azioni di intercettazione, i legali di Stepney sarebbero pronti a passare al contrattacco, come dichiara la stessa fonte giornalistica: "Al momento opportuno" - annuncia l'avvocato Sonia Bartolini - "faremo le nostre considerazioni. Adesso stiamo cercando di risalire dalle targhe ai soggetti che pedinavano Stepney e poi provvederemo a fare denuncia. Certo, se fosse confermato che dietro c'e' la Ferrari, la cosa sarebbe davvero grave: un conto e' controllare un dipendente sul posto di lavoro, un conto e' spiarlo a casa sua e seguirlo di notte mentre ritorna dalle vacanze. Se cosi' fosse, quelli di Maranello saranno chiamati a risponderne in tribunale".
fabrylama
15-07-2007, 21:25
Stanno raschiando il fondo....:mc: :mc:
c'è un fondo?
davide66
15-07-2007, 21:32
15/07/2007 20.53.52
La Ferrari controllava Stepney illecitamente: possibile un contrattacco legale
Dalle colonne di Repubblica in edicola oggi, e sulle pagine del sito internet della testata, e' stata data notizia che l'ex tecnico della Ferrari Nigel Stepney avrebbe subito da parte di persone non identificate riconducibili all'azienda di Maranello un'azione di pedinamento e di sorveglianza illegale.
A proposito di queste misteriose ed illecite azioni di intercettazione, i legali di Stepney sarebbero pronti a passare al contrattacco, come dichiara la stessa fonte giornalistica: "Al momento opportuno" - annuncia l'avvocato Sonia Bartolini - "faremo le nostre considerazioni. Adesso stiamo cercando di risalire dalle targhe ai soggetti che pedinavano Stepney e poi provvederemo a fare denuncia. Certo, se fosse confermato che dietro c'e' la Ferrari, la cosa sarebbe davvero grave: un conto e' controllare un dipendente sul posto di lavoro, un conto e' spiarlo a casa sua e seguirlo di notte mentre ritorna dalle vacanze. Se cosi' fosse, quelli di Maranello saranno chiamati a risponderne in tribunale".
Ma lol
La Ferrari rischia (tra l'altro si parla di persone non identificate) la stessa pena di Moratti che faceva pedinare e intercettare i suoi giocatori.
Ma la smettano di arrampicarsi su specchi lucidi lucidi e senza le ventose..........
:rotfl:
ah se ne 6 convinto.... secondo me costa un po' di meno, so dove lo fanno quindi un idea ce l'ho... certo non è il valore del progetto quello
cmq per i prossimi anni non ci sarà mica tanto da lavorarci, visto che tutto deve essere collegato alla centralina unica... quindi pressochè sarà una cosa standar per tutti, cambieranno i layout ma le funzioni saranno quelle poche disponibili e basta ;)
io sapevo ke la gestione del motore doveva erssere unica. il resto era libero
webmagic
15-07-2007, 22:32
http://www.youtube.com/watch?v=-c2nOTIOs-E&v2
mah di tutto sto casino mi dispiace veramente per lo sport, perchè una lotta a 4 non si era mai vista da molto tempo.
Però per quello che è successo penso che per la mclaren sarà dura.
Se devo essere sincero non saprei che penalizzazione dare, nel senso che se non erro, alla honda, per la storia del doppio serbatoio, gli tolsero punti e esclusi per due gare.
Per questa storia il fatto di avere tutti quei dati e progetti per così tanto tempo, per mantenere la stessa linea punitiva, ci vorrebbe l'esclusione dal campionato. Però perderebbe il senso di questo campionato, perchè la ferrari è nettamente migliore delle altre vetture, e quindi sarebbe una passeggiata.
Allo stesso tempo, scegliere una penalizzazione che incida di meno sul futuro della mclaren, farebbe apparire meno grave di quanto sia il fatto illecito.
Non è facile decidere!
webmagic
15-07-2007, 22:46
http://www.youtube.com/watch?v=LloiqutFAeM&mode=related&search=
Schumi su Hill
redegaet
15-07-2007, 22:51
E oltretutto button la terza gara se non vado errato avea tenuto dietro schumi per i 5 o 6 giri che precedevano il pit stop e gli aveva fatto da tappo e schumi alal fine era arrivato secondo o terzo per poco. Insomma aveva perso alcuni punti. Cmq la mclarena alla fine subirà una penalizzazione di punti e basta perchè all'esclusione si opporà ecclestone, anche perchè stroncherebbe definitivamente una f1 che effettivamente ormai è decisamente povera, soprattutto come piloti ( e lo dico da grande appassionato che non si perde 1 minuto di gara)
Ma non era nel 2005 a Imola?
E' proprio questo che manca: la pioggia.
Formula Uno: 'Times', McLaren sara' sicuramente penalizzata
LONDRA - Per il londinese "Times" non ci sono dubbi: la McLaren paghera' la "spy story" in Formula Uno e, di conseguenza, i sogni iridati di Lewis Hamilton e Fernando Alonso si scontreranno con penalizzazioni e squalifiche. Secondo il giornale, Ron Dennis - capo del team di Woking - non potra' dimostrare che Mike Coughlan, capo progettista della McLaren, fosse l'unico a essere entrato in possesso di informazioni riservate sulla Ferrari. Inoltre, per la scuderia inglese risultera' impossibile dimostrare che le informazioni carpite a Maranello non siano servite per realizzare il progetto della nuova monoposto. (Agr)
Formula Uno: 'Times', McLaren sara' sicuramente penalizzata
LONDRA - Per il londinese "Times" non ci sono dubbi: la McLaren paghera' la "spy story" in Formula Uno e, di conseguenza, i sogni iridati di Lewis Hamilton e Fernando Alonso si scontreranno con penalizzazioni e squalifiche. Secondo il giornale, Ron Dennis - capo del team di Woking - non potra' dimostrare che Mike Coughlan, capo progettista della McLaren, fosse l'unico a essere entrato in possesso di informazioni riservate sulla Ferrari. Inoltre, per la scuderia inglese risultera' impossibile dimostrare che le informazioni carpite a Maranello non siano servite per realizzare il progetto della nuova monoposto. (Agr)
In effetti le notizie che si susseguono ogni giorno lasciano, IMHO, alla McLaren poca speranza.
Il passo decisivo secondo me è quando Coughlan ha confessato che tutti gli altri tecnici della scuderia a cui aveva mostrato i progetti hanno reagito dicendogli di disfarsi delle carte poichè avrebbero potuto avere delle rogne; molto "nobile" da parte della squadra, che però ha dimenticato un fondamentale, ossia quello di allontanare il tecnico e dire tutto al più presto alla Federazione.
A questo punto magari i progetti non li hanno neache visionati e sono puliti, ma con la mossa di sospendere Coughlan solo al momento dello "scoppio" del caso, li rende molto sospetti, colpevoli senza appello...
Poi magari non se ne farà nulla, purtroppo Ecclestone ha in mano molto potere e sebbene le infelici dichiarazioni lo scorso Gp (della serie: sono ragazzate) temo che ingiustizia verrà fatta... :(
matteo171717
16-07-2007, 13:54
http://www.youtube.com/watch?v=LloiqutFAeM&mode=related&search=
Schumi su Hill
http://it.youtube.com/watch?v=Xzh2-lC9BUI
Schumi su Coulthard
:stordita:
http://it.youtube.com/watch?v=Xzh2-lC9BUI
Schumi su Coulthard
:stordita:
bastardo:mad:
Il team inglese dovrà rispondere per il «possesso non autorizzato, tra marzo e luglio, di documenti e informazioni confidenziali appartenenti alla Ferrari, comprese informazioni che potevano essere utilizzate per progettare, costruire, testare, controllare, sviluppare e/o mettere in funzione un'auto Ferrari 2007 di F1». Capirete che dietro questa escalation di verbi c'è una bomba, c'è «la brutta verità». Perché fin qui si era parlato di fine aprile, invece la Fia cita addirittura marzo: significa che nel memoriale consegnato da Coughlan alla Rossa viene indicata questa data, significa che il dossier era in mano a uomini McLaren da inizio campionato, da prima del via.[/I]
Questo è molto , molto brutto .
Se i documenti fossero arrivati a fine Aprile sarebbe stata dura collegarli con il recupero della McLaren , ma se sono arrivati a Marzo ... ci sarebbe stato tutto il tempo per leggerli , digerirli e metterli in pratica sulla macchina , le modifiche sarebbero potute arrivare tranquillamente nelle prime gare , e il salto di prestazione visto potrebbe essere collegato , insomma , a pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca .
Se è vero che hanno in mano quelle carte da così tanto tempo per la McLaren la vedo molto , molto male .
In effetti le notizie che si susseguono ogni giorno lasciano, IMHO, alla McLaren poca speranza.
Il passo decisivo secondo me è quando Coughlan ha confessato che tutti gli altri tecnici della scuderia a cui aveva mostrato i progetti hanno reagito dicendogli di disfarsi delle carte poichè avrebbero potuto avere delle rogne; molto "nobile" da parte della squadra, che però ha dimenticato un fondamentale, ossia quello di allontanare il tecnico e dire tutto al più presto alla Federazione.
A questo punto magari i progetti non li hanno neache visionati e sono puliti, ma con la mossa di sospendere Coughlan solo al momento dello "scoppio" del caso, li rende molto sospetti, colpevoli senza appello...
Poi magari non se ne farà nulla, purtroppo Ecclestone ha in mano molto potere e sebbene le infelici dichiarazioni lo scorso Gp (della serie: sono ragazzate) temo che ingiustizia verrà fatta... :(
ecclestone ha potere solo in f1, in questo caso è la fia a decidere... e credo ke di quello ke dice ecclestone(ke pensa solo ai soldi, come se ne avesse pochi) se ne sbatte
ninja750
16-07-2007, 18:10
a questo punto mi chiedo: ok squalificheranno la mclaren però ora i disegni ferrari le idee ecc le hanno viste quindi anche dopo una squalifica il "patrimonio" comunque è stato compromesso, dovrebbero fare squalifica + far vedere alla ferrari i loro progetti :D
ecclestone ha potere solo in f1, in questo caso è la fia a decidere... e credo ke di quello ke dice ecclestone(ke pensa solo ai soldi, come se ne avesse pochi) se ne sbatte
Guarda, lo spero vivamente...
a questo punto mi chiedo: ok squalificheranno la mclaren però ora i disegni ferrari le idee ecc le hanno viste quindi anche dopo una squalifica il "patrimonio" comunque è stato compromesso, dovrebbero fare squalifica + far vedere alla ferrari i loro progetti :D
Si, in effetti se la squalifica vale poche gare il problema si ripresenta quando riprendono... a quel punto allora squalifica per l'intera stagione (per quello che han fatto se lo meriterebbero, sebbene mi dispiaccia perdere un così valido avversario) e l'anno prossimo quando ricominciano, quei dati sono obsoleti.
Formula 1: la McLaren si difende, "Diremo tutto alla Fia"
LONDRA - La McLaren torna a negare il coinvolgimento dei vertici della scuderia nella vicenda di spionaggio ai danni della Ferrari. Con un nuovo comunicato, pubblicato sul suo sito ufficiale, il team di Woking parla di "erronee speculazioni" giornalistiche che "pregiudicano una corretta interpretazione della vicenda". "La McLaren e' in grado di confermare che, secondo quanto emerso dalla sua inchiesta interna, nessun materiale e nessun dato di proprieta' della Ferrari e' ne' e' mai stato in possesso di alcun dipendente McLaren - e' scritto nel comunicato - eccetto l'individuo indicato dalla Ferrari. Il fatto che questi avesse presso la sua abitazione suddetto materiale, non era a conoscenza di alcun membro della nostra scuderia fino al 3 luglio 2007. Abbiamo inoltre stabilito - prosegue la nota - che nessuna informazione della Ferrari e' stata, in nessuna fase della progettazione, utilizzata per sviluppare la nostra vettura". Poi conclude: "La McLaren e' fiduciosa di avere l'opportunita' di presentare una fotografia accurata e completa dell'accaduto, nella sede competente, davanti al Consiglio mondiale della Fia a Parigi il 26 luglio 2007". (Agr)
coughlan non è mai stato un dipendente mclaren,è un individuo a caso che pagavano per caso:O
Micene.1
16-07-2007, 19:31
piu che altro fa ridere che continuino a dire che nessuna info sia stata utilizzata...ma per essere utilizzati i dati progettuali della f2007 ma a chi dovevano andare se nn al capoprogettista? chi si occupa della progettazione piu di lui? perche sti dati nn sono stati trovati a casa di un meccanico? perche se nn servivano nessuno li ha eliminati? è come dire che martinelli ha copiato il motore mercedes sulla ferrari pero a parte lui nessuno lo sapeva e quindi va tutto bene ( a parte il fatto che nessuno ci crede che nessuno sapeva)... ma che significa..ormai si arrampicano sugli specchi
Burrocotto
16-07-2007, 19:32
piu che altro fa ridere che continuino a dire che nessuna info sia stata utilizzata...ma per essere utilizzati i dati progettuali della f2007 ma a chi dovevano andare se nn al capoprogettista? chi si occupa della progettazione piu di lui? perche sti dati nn sono stati trovati a casa di un meccanico? perche se nn servivano nessuno li ha eliminati? è come dire che martinelli ha copiato il motore mercedes sulla ferrari pero a parte lui nessuno lo sapeva e quindi va tutto bene ( a parte il fatto che nessuno ci crede che nessuno sapeva)... ma che significa?
Dovevano andare ad Alfonso...in fondo è merito suo che la McLaren è progredita,è lui il mago dell'assetto che sviluppa la macchina anche x Hamilton,no? :asd:
LONDRA - La McLaren torna a negare il coinvolgimento dei vertici della scuderia nella vicenda di spionaggio ai danni della Ferrari. Con un nuovo comunicato, pubblicato sul suo sito ufficiale, il team di Woking parla di "erronee speculazioni" giornalistiche che "pregiudicano una corretta interpretazione della vicenda". "La McLaren e' in grado di confermare che, secondo quanto emerso dalla sua inchiesta interna, nessun materiale e nessun dato di proprieta' della Ferrari e' ne' e' mai stato in possesso di alcun dipendente McLaren - e' scritto nel comunicato - eccetto l'individuo indicato dalla Ferrari. Il fatto che questi avesse presso la sua abitazione suddetto materiale, non era a conoscenza di alcun membro della nostra scuderia fino al 3 luglio 2007. Abbiamo inoltre stabilito - prosegue la nota - che nessuna informazione della Ferrari e' stata, in nessuna fase della progettazione, utilizzata per sviluppare la nostra vettura". Poi conclude: "La McLaren e' fiduciosa di avere l'opportunita' di presentare una fotografia accurata e completa dell'accaduto, nella sede competente, davanti al Consiglio mondiale della Fia a Parigi il 26 luglio 2007". (Agr)
coughlan non è mai stato un dipendente mclaren,è un individuo a caso che pagavano per caso:O
Ma infatti,sono impazziti??:mbe:
Apix_1024
16-07-2007, 19:41
io non ho parole... si arrampicano sugli specchi pure! ma state zitti no? non sparate panzate.... io se continuano ancora un pò di questo passo li manderei per un anno a spalare letame nei campi modenesi!! che pena... stanno proprio scavando il fondo:muro: :muro:
_TeRmInEt_
16-07-2007, 19:45
Gobba? Quale gobba.
davide87
16-07-2007, 19:56
:rotfl::rotfl::rotfl:
http://f1manchild.googlepages.com/msn.gif
http://forum.skyscraperpage.com/images/smilies/jester.gif
in italiano vuol dire ke solo coughlan ne era a conoscenza
in italiano vuol dire ke solo coughlan ne era a conoscenza
in italiano coughlan è un dipendente mclaren
Mike Coughlan
Chief Designer, McLaren Racing
http://www.mclaren.com/theteam/technical.php
quindi dire "nessun dipendente mclaren è stato mai in possesso di documenti ferrari" è una fregnaccia e rivolgersi a coughlan con il termine "individuo" è un tentativo abbastanza ridicolo di discolparsi
si ma dicono ke l' individuo citato dalla ferrari aveva i documenti, quindi nn nennuso, ma nessuno eccetto coughlan
markus_81
16-07-2007, 23:28
in italiano coughlan è un dipendente mclaren
Mike Coughlan
Chief Designer, McLaren Racing
http://www.mclaren.com/theteam/technical.php
quindi dire "nessun dipendente mclaren è stato mai in possesso di documenti ferrari" è una fregnaccia e rivolgersi a coughlan con il termine "individuo" è un tentativo abbastanza ridicolo di discolparsi
ora però esagerate voi...dicono che quei documenti non l'ha visti nessuno eccetto l'indagato...non vedo cosa c'è di sbagliato nella composizione della frase :stordita:
ora però esagerate voi...dicono che quei documenti non l'ha visti nessuno eccetto l'indagato...non vedo cosa c'è di sbagliato nella composizione della frase :stordita:
a parte che coughlan ha confessato di averli fatti vedere anche ad altri,il modo in cui è scritto il testo pare che vuole fare passare coughlan come uno esterno al team quando invece non è cosi
davide66
17-07-2007, 06:42
il modo in cui è scritto il testo pare che vuole fare passare coughlan come uno esterno al team quando invece non è cosi
Meani rulez :asd:
ninja750
17-07-2007, 08:04
Si, in effetti se la squalifica vale poche gare il problema si ripresenta quando riprendono... a quel punto allora squalifica per l'intera stagione (per quello che han fatto se lo meriterebbero, sebbene mi dispiaccia perdere un così valido avversario) e l'anno prossimo quando ricominciano, quei dati sono obsoleti.
boh non ne sarei così sicuro, dipende da quanta differenza tecnica c'è tra le due monoposto cosa che noi poveri mortali non sapremo mai
post preso dal sito filomclaren:rotfl:
allora.....la fia secondo me sta facendo una tattica per i giornali e infatti come dei deficenti ci son cascati.
se vogliono far capire che daranno una penalità che bisogno c'è di farlo intendere in maniera cosi evidente? ragioniamo......mosley non so quante volte ha ribadito che anche i piloti potrebbero venir penalizzati......ma se han gia deciso perchè continua a ribadirlo??
Han fatto un comunicato dicendo "non facciamo un consiglio mondiale per niente,se lo facciamo la situazione è grave"
anche qui.....c'è bisogno di urlarlo ai 4 venti?
secondo me la loro tattica è....fare queste dichiarazioni in modo tale che i giornali diano per scontata una penalità......e poi....COLPO DI SCENA NESSUNA PENALITA.
a ke serve tutto questo? uno a fare un grande interesse mediatico....2 x me puo avere uno scopo ben preciso.....FAR FINIRE LE VOCI CHE LA FIA FAVORISCE LA MCLAREN.
attenzione....è evidente che la mclaren sia innocente e lo sanno benissimo che èp vittima di questa storia.....ma cosi facendo chiudono le voci che la fia è pro-ferrari e contro-mclaren......EROIZZANO la ferrari come una vittima che combatte e trionfa contro "i cattivi" come un eroe buono in tutto il mondo.
cosi poi in futuro se faranno qualche regolina o intervento proferrari possono pararsi il *** con questa storia.
non so se è un bene che vada cosi...
se non vogliono squalificare la scuderia dal campionato, potrebbero prendere in considerazione di congelare lo sviluppo della macchina e vietare test fino a fine stagione.
Fradetti
17-07-2007, 08:13
Siamo a martedì.... banana snapple comincia a preparare le info per il 3d ufficiale :O
allora.....la fia secondo me sta facendo una tattica per i giornali e infatti come dei deficenti ci son cascati.
se vogliono far capire che daranno una penalità che bisogno c'è di farlo intendere in maniera cosi evidente? ragioniamo......mosley non so quante volte ha ribadito che anche i piloti potrebbero venir penalizzati......ma se han gia deciso perchè continua a ribadirlo??
Han fatto un comunicato dicendo "non facciamo un consiglio mondiale per niente,se lo facciamo la situazione è grave"
secondo me la loro tattica è....fare queste dichiarazioni in modo tale che i giornali diano per scontata una penalità......e poi....COLPO DI SCENA NESSUNA PENALITA.
a ke serve tutto questo? uno a fare un grande interesse mediatico....2 x me puo avere uno scopo ben preciso.....FAR FINIRE LE VOCI CHE LA FIA FAVORISCE LA MCLAREN.
attenzione....è evidente che la mclaren sia innocente e lo sanno benissimo che èp vittima di questa storia.....ma cosi facendo chiudono le voci che la fia è pro-ferrari e contro-mclaren......EROIZZANO la ferrari come una vittima che combatte e trionfa contro "i cattivi" come un eroe buono in tutto il mondo.
cosi poi in futuro se faranno qualche regolina o intervento proferrari possono pararsi il *** con questa storia.
un fà na piga!!!:rotfl:
davide87
17-07-2007, 08:34
:blah::blah::blah::blah::blah::rotfl::rotfl::rotfl: che gente...
ninja750
17-07-2007, 08:45
se non vogliono squalificare la scuderia dal campionato, potrebbero prendere in considerazione di congelare lo sviluppo della macchina e vietare test fino a fine stagione.
questa mi pare una soluzione intelligente :)
banana snapple
17-07-2007, 08:46
attenzione....è evidente che la mclaren sia innocente e lo sanno benissimo che èp vittima di questa storia.....
beh, io lo dico da quando è uscita fuori questa storia :O
juan2304
17-07-2007, 08:48
.
Doc Mc Coy
17-07-2007, 09:00
:D :D :D
Hanno capito tutto della vita loro :D
ma vietando i test alla mclaren, non vietano lo sviluppo in galleria del vento, e sicuramente la mclare arrivera avanti ad altre scuderie, ke magari anche avendo molti meno soldi (spyker) portano avanti lo sviluppo con le loro risorse, e questo nn mi sembra giusto
ma si rendono cnto di quello ke scrivono? hanno cambiato il format delle qualifiche x sfavorire la ferrari, l' assegnazione dei punti, molte regole tecnoche e dicono ke la fia è pro ferrari...
non dico ke sia contro, xke quelle regole le ha cambiate xke la ferrari ammazzava lo spettacolo, xo erano fatte quasi ad ok
boh non ne sarei così sicuro, dipende da quanta differenza tecnica c'è tra le due monoposto cosa che noi poveri mortali non sapremo mai
Può darsi, ma allora il divario tra le 2 auto sarebbe davvero abissale, per quanto creda che la Ferrari sia superiore alla McLaren, non credo adirittura di un anno...
:asd: :asd: :roll: :roll
ninja750
17-07-2007, 09:25
l'immagine nel primo post della mclaren non è aggiornata
http://img219.imageshack.us/img219/8577/image1bb7.jpg
l'immagine nel primo post della mclaren non è aggiornata
http://img219.imageshack.us/img219/8577/image1bb7.jpg
ecco xke da un paio di anni sta tutto quel rosso sulla fiancata......
Burrocotto
17-07-2007, 09:53
ecco xke da un paio di anni sta tutto quel rosso sulla fiancata......
E soprattutto..la Vodafone fino all'anno scorso era sponsor Ferrari,ora è McLaren...secondo me pure loro hanno trafugato qualcosa! :read: :D
Credo che tra un cuoco e IL progettista capo dell'auto ci sia una LEGGERA differenza... ;)
un fà na piga!!!:rotfl:
Infatti la regola dei 10-8-6 punti favorisce proprio la Fiarrari... Sisi... :asd:
Secondo uno dei membri del Consiglio Mondiale la McLaren potrebbe evitare sanzioni
Joaquin Verdegay, uno dei membri del Consiglio Mondiale della FIA che sara' chiamato il 26 luglio a giudicare la McLaren Mercedes per il possesso di informazioni riservate della Ferrari da parte del capo progettista Mike Coughlan, ha dichiarato che a suo parere il team di Woking potrebbe evitare sanzioni.
"Sara' molto difficile dimostrare che la McLaren ha utilizzato quelle informazioni e stabilire da dove siano arrivate. Certamente spero che il team di Dennis non subisca neanche una reprimenda perche' e' quasi impossibile provare qualsiasi cosa" ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di Diario As.
Verdegay ha comunque spiegato che la situazione potrebbe mutare nel caso di una "confessione" di Dennis, improbabile alla luce del comunicato diffuso ieri dalla McLaren.
:doh:
davide66
17-07-2007, 10:44
17/07/2007 10.30.09
Secondo uno dei membri del Consiglio Mondiale la McLaren potrebbe evitare sanzioni
Joaquin Verdegay, uno dei membri del Consiglio Mondiale della FIA che sara' chiamato il 26 luglio a giudicare la McLaren Mercedes per il possesso di informazioni riservate della Ferrari da parte del capo progettista Mike Coughlan, ha dichiarato che a suo parere il team di Woking potrebbe evitare sanzioni.
"Sara' molto difficile dimostrare che la McLaren ha utilizzato quelle informazioni e stabilire da dove siano arrivate. Certamente spero che il team di Dennis non subisca neanche una reprimenda perche' e' quasi impossibile provare qualsiasi cosa" ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di Diario As.
Verdegay ha comunque spiegato che la situazione potrebbe mutare nel caso di una "confessione" di Dennis, improbabile alla luce del comunicato diffuso ieri dalla McLaren.
Siamo a posto. Non succederà niente, non sapevano come dare maggiore interesse al mondiale F1. E dovevano romperci le ..... per questo ennesimo "fumo" ???? :O
P.S.
@ andrea
Abbiano postato quasi insieme :D:D:D:D:D
banana snapple
17-07-2007, 10:46
:doh:
sisisisisisi :yeah:
davide66
17-07-2007, 10:48
sisisisisisi :yeah:
LADRI.
banana snapple
17-07-2007, 10:49
LADRI.
invidioso :O
davide66
17-07-2007, 10:50
invidioso :O
Essendo entrambi Juventini pensavo che fossi abituato al termine :D:D:D:D:D:D:D:D
ninja750
17-07-2007, 10:50
dennis piuttosto di confessare una cosa del genere dichiarerebbe che è stato rapito dagli alieni
davide66
17-07-2007, 10:51
dennis piuttosto di confessare una cosa del genere dichiarerebbe che è stato rapito dagli alieni
A guardarlo in faccia sembrerebbe anche possibile :asd:
banana snapple
17-07-2007, 10:52
Essendo entrambi Juventini pensavo che fossi abituato al termine :D:D:D:D:D:D:D:D
per ora mi limito a quello, poi il 26 farò molto peggio :D
mega edit: il 26 sono in spiaggia :muro: non potrò stare qui a dirvi "avevo ragione io :O" :muro: :muro:
Micene.1
17-07-2007, 10:55
uno spagnolo su as con alfonzo in mclaren....uhm poco attendibile sia la fonte che l'imparzialita di tale membro...a parte il fatto che il reato è il possesso di documenti progettuali nelle mani del capo progettista non l'eventuale presenza di parti ferrari sulla mcl copiate perfettamente (un deficiente capisce benissimo che è impossibile trovarle)...quindi tale membro oltre ad essere nn imparziale secondo me gira la frittata in mala fede pro-mcl/alonzo...cmq il dubbio che nulla facciano rimane nonostante sia lo scandalo piu grave da 15 anni a questa parte...ma tant'è se sbagli una curva a monaco retrocessione se metti una massa mobile ammenda di un anno e 8 mesi se trafughi mezza progettazione del tuo avversario prma che inizi il campionato....
vabbe uno spagnolo che vi doveva dire?non faremo piu correre alonso?:O
davide66
17-07-2007, 10:56
mega edit: il 26 sono in spiaggia :muro: non potrò stare qui a dirvi "avevo ragione io :O" :muro: :muro:
Se ti trovo io in spiaggia.....................
:D:D:D
Magari anche una birra........ :cool:
banana snapple
17-07-2007, 10:57
il fatto è che quello spagnolo sarà chiamato a giudicare sulla mclaren
davide66
Sarebbe equo :D
davide66
il fatto è che quello spagnolo sarà chiamato a giudicare sulla mclaren
E' uno dei tanti, gli altri sono tutti.....................
inglesi :Puke:
banana snapple
17-07-2007, 11:00
E' uno dei tanti, gli altri sono tutti.....................
inglesi :Puke:
allora mettetevi l'anima in pace, alla mclaren al massimo faranno una... come si chiamava.... reprimenda :O
io resto convinto che saltera una gara + multone :stordita:
Micene.1
17-07-2007, 11:07
io credo due gare oppure taglio punti nei due campionati...tutto questo pensando che siano coerenti a msc quante ne diedero per nn aver rispettato la bandiera nera 3 o 4? honda serbatoio 2 ... benetton benzina / fondo 10 punti +2 ?etc.
davide66
17-07-2007, 11:09
io credo due oppure taglio punti nei due campionati...tutto questo pensando che siano coerenti a msc quante ne diedero per nn aver rispettato la bandiera nera 3 o 4? honda serbatoio 2 ... benetton benzina / 10 punti etc.
La difficoltà a differenza dei casi da te citati è dimostrare l'effettiva responsabilità della squadra McLaren. :(
alla benetton fecero perdere due gare per il fondo piatto consumato in pista
Ci dovrebbe essere la confessione per iscritto del capo meccanico McLaren. Poi sarebbe possibile anche il contrario.....come fai a dimostrare che non li hanno usati? Se la giustizia sportiva si può raggirare con le conoscenze penso che quella ordinaria farà il suo corso a questo punto...Credo che anche nella giustizia sportiva valga la presunzione d'innocenza, quindi non bisogna dimostrare che non li hanno usati, semmai
bisogna dimostrare che li hanno usati.
davide66
17-07-2007, 11:11
alla benetton fecero perdere due gare per il fondo piatto consumato in pista
Facilmente dimostrabile e non modificabile mentre la McLaren può benissimo dire (vero o meno) quello che gli pare. Ecco perchè Dennis e Haug ridono a crepapelle :O
allora mettetevi l'anima in pace, alla mclaren al massimo faranno una... come si chiamava.... reprimenda :O
Sarebbe un vero scandalo :rolleyes:
Credo che anche nella giustizia sportiva valga la presunzione d'innocenza, quindi non bisogna dimostrare che non li hanno usati, semmai
bisogna dimostrare che li hanno usati.
Il problema non è se li hanno usati o meno , il fatto è che il capo progettista li aveva a casa e li ha fatti vedere a mezza McLaren , questo già da solo costituisce una grave vìolazione , per discolparsi dovrebbero dimostrare che i progetti si sono materializzati in casa di Coughlan il giorno prima della perquisizione da soli e dovrebbero dimostrare che i filmati che lo ritraggono mentre fa le fotocopie assieme a un altro dipendente McLaren sono falsi , se non ci riescono la pena minima dovrebbe essere l' esclusione della squadra dal campionato .
Doc Mc Coy
17-07-2007, 11:15
Per me gli unici che ridono per ora sono gli avvocati...
pensando agli incassi
Facilmente dimostrabile e non modificabile mentre la McLaren può benissimo dire (vero o meno) quello che gli pare. Ecco perchè Dennis e Haug ridono a crepapelle :O
coughlan ha confessato,i documenti erano a casa sua.Questo è provato.
ora coughlan non è un tizio a caso,è un dipendente mclaren.Nel regolamento fia c'è scritto che è responsabilita del team assicurarsi che tutti i collaboratori/dipendenti siano corretti
3.1 It is the competitor's responsibility to ensure that all persons concerned by his entry observe all the requirements of the Agreement, the Code, the Technical Regulations and the Sporting Regulations. If a competitor is unable to be present in person at the Event he must nominate his representative in writing. The person having charge of an entered car during any part of an Event is responsible jointly and severally with the competitor for ensuring that the requirements are observed.
Micene.1
17-07-2007, 11:16
La difficoltà a differenza dei casi da te citati è dimostrare l'effettiva responsabilità della squadra McLaren. :(
mah la responsabilita cè nel momento in cui ci sono i documenti e nel momento in cui cè la dichiarazione del condannato che dice che ne erano a aconoscenza anche altri...ma veramente aspettiamo che dennis dica "si io sono colpevole e ho usato quei progetti per avere piu idee su come sviluppare la mcl"...
per inciso tra l'altro : nel caso di msc mica avevano dimostrato che l'aveva fatto apposta anzi la telemetria diceva l'incontrario...nel caso del fondo mica dimostraronoo che nn era il cordolo che piu volte usuro il fondo...etc . etc.
F1:Stepney incastrato dai pantaloni
"Non so come la sabbia sia finita lì"
Emergono nuovi elementi sul caso di spionaggio ai danni della Ferrari. Secondo il dossier dei carabinieri, riportato dal 'Corriere', l'ex tecnico della Casa di Maranello, Stepney, è stato trovato con i pantaloni sporchi durante un controllo delle forze dell'ordine del 18 maggio, all'indomani del ritrovamento della polverina vicina ai serbatoi delle Rosse. "Non so come quella sabbia sia finita nelle mie tasche" si è giustificato.
Sarebbero i pantaloni sporchi di polvere sospetta ad incastrare Nigel Stepney, l'ex tecnico Ferrari sotto accusa per lo scandalo spionaggio ai danni delle Rosse di Maranello. Nel corso di una perquisizione dei carabinieri, avvenuta il 18 maggio scorso, il tecnico inglese è stato trovato con della polverina bianca in tasca molto simile a quella rinvenuta il giorno precedente vicino alle monoposto del Cavallino. Il dossier dei carabinieri riporta anche che il 17 maggio alle 7 di sera gli addetti a sistemare le auto prima della spedizione a Montecarlo hanno trovato un "residuo alquanto anomalo" svitando il tubo che pesca la benzina dal fusto. Dopo i controlli il meccanico della Gestione sportiva si è accorto che la stessa sostanza si trovava nella vettura di Raikkonen mentre quella di Massa era "perfettamente regolare".
Secondo le ipotesi della Procura modenese il tentato sabotaggio, si parla di forse un chilo di polvere bianca trovata intorno al tappo della macchina per il rifornimento della monoposto di Raikkonen, sarebbe avvenuto tra le 9 e le 19 di quel 17 maggio. Proprio la fascia oraria in cui Stepney è stato notato per ben due volte nelle "immediate vicinanze della macchina di rifornimento" secondo il dossier dei carabinieri riportato dal 'Corriere'. Inoltre ci sarebbe un testimone oculare che avrebbe visto il tecnico svuotare la tasca sinistra dei pantaloni "quando se n'è andato - ha riferito - sono andato dove era e ho trovato per terra granelli di polvere". Ma il tecnico inglese incriminato cerca di difendersi affermando che "non so davvero dire come quella sabbia sia finita nelle mie tasche - si legge nel dossier. - Potrebbe avercela messa chiunque, ieri sera ho lasciato i pantaloni incustoditi nello spogliatoio, mentre facevo la doccia". E non finisce qui, in attesa di sapere quale sarà il suo destino, Stepney minaccia di tirar fuori "dieci anni di cadaveri in Ferrari". Siamo solo all'inizio.
complotto complotto:O
markus_81
17-07-2007, 11:45
magari sarà tutto vero...ma ci raccontano delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra, le polverine, il ragazzo della copisteria che chiama in ferrari, adesso la polverina rimasta nei pantaloni :doh:
ninja750
17-07-2007, 11:46
lucacorderodimontezemolo ha sabotato l'auto e messo la polverina sospetta nelle tasche i stepney è chiaro :read:
vabbe ma la ferrari dovrebbe fare tutto sto casino solo per licenziare un tizio senza pagargli quei 100.000 euro di stipendio?
mi pare assurdo anche questo
A bhe, allora avrò la certezza di un campionato falsato che la Ferrari, comunque vada, ha vinto...
vabbe ma la ferrari dovrebbe fare tutto sto casino solo per licenziare un tizio senza pagargli quei 100.000 euro di stipendio?
mi pare assurdo anche questo
Nuove frontiere per raggirare il licenziamento senza giusta causa... :asd: :asd:
Nuove frontiere per raggirare il licenziamento senza giusta causa... :asd: :asd:
beh è geniale,risparmio 200.000 di liquidazione ma ne pago 300.000 di spese legali:sofico:
Se dovesse essere così allora è proprio il caso di urlare FIALAREN.
Per il doppio serbatoio: tolti i punti costruttori e esclusione da due gare.
Per un fondo piatto consumato oltre il limite: squalifica per due gare
Per avere i progetti da mesi della scuderia diretta rivale nel campionato e essere venuti a conoscenza di tutti i segreti degli avversari: reprimenda nello stile "non farlo mai più, cattivo cattivo!"
Ma stiamo scherzando????? E poi c'è chi ha il coraggio di dire fiarrari!
redegaet
17-07-2007, 12:38
per ora mi limito a quello, poi il 26 farò molto peggio :D
L'importante è che apri il thread domani! :asd:
francofranchi
17-07-2007, 14:15
il nuovo supercomputer della williams un calcolatore, capace fornire prestazioni nell`ordine degli otto teraflops (un trilione di operazioni per secondo)http://home.businesswire.com/portal/site/google/index.jsp?epi-content=MULTIMEDIA_GALLERY_POPUP&newsId=20070717005681&newsLang=it&ndmConfigId=1000020&moduleId=478837757
L'importante è che apri il thread domani! :asd:
Si Si su questo siamo tutti d'accordo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.