View Full Version : [Formula 1] World Championship 2007
davide66
13-09-2007, 19:06
Lo so che molti mi metteranno al rogo ma penso questo:
Ritengo la punizione della McLaren giustissima anche se avrei fatto di peggio e credo che la FIA abbia anche valutato le continue dichiarazioni di Ron Dennis di assoluta innocenza della squadra e la cosa deve avergli rotto le scatole, poi la notizia ufficiale parla di una indagine aperta per il 2008.................
Giusto anche il danno economico anche se è da vedere dove vanno questi soldi ( la MicrosoftLaren ???? :D ).....
Ritengo comunque giusto non punire i piloti perchè anche se la loro squadra è stata antisportiva Alonso e Hamilton sono stati sportivi e hanno messo a rischio il c..o personalmente e sono stati bravissimi. Sportivamente, mi dispiacerebbe rendere vani i loro meriti come piloti.
Per questo motivo però ci andrei ancora più pesante su Ron Dennis e compagnia.......
Ciao
sentenza farsa.... hanno dato il contentino alla Ferrari ma han parato il culo ai fotocopiatori e ad Ecclestone...;)
Mmm, sembra che i piloti abbiano goduto dell'immunità... quindi niente penalizzazione... in realtà l'immunità sarebbe dovuta servire a mantenere la superlicenza, altro che a mantenere i punti del campionato...:muro:
infatti...
zanardi84
13-09-2007, 19:06
l'inviato del tg5 ha detto che cmq a dicembre decideranno i provvedimenti per il 2008
A rate..
Insomma.. Scommettiamo che a novembre ci sarà un altro consiglio mondiale???
La soluzione di questa cosa è una sola. Cacciate a calci nel :ciapet: Ecclestone e Mosley. Hanno rovinato la F1.
se non azzerarli, toglierne un po!
Mmm, sembra che i piloti abbiano goduto dell'immunità... quindi niente penalizzazione... in realtà l'immunità sarebbe dovuta servire a mantenere la superlicenza, altro che a mantenere i punti del campionato...:muro:
e semmai l'avrebbero dovuta dare ad alonso che ha fornito prove,hamilton non ha fornito un gazz:rolleyes:
anonimizzato
13-09-2007, 19:07
adesso è ufficiale
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_99209617.html
Allucinante!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
I piloti sapevano (quindi erano invischiati) ma per aver parlato potranno vincere il mondiale piloti. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Proprio come dei pentiti e relativi premi. :Puke:
momo-racing
la cosa bella è che su formula1.com il titolo è ancora "McLaren await their fate in Paris hearing" :asd: :asd:
Zortan69
un titolo di cartone come quello dell'inter, senza schumacher la ferrari non vale nulla!!!
dici ? produciamo 23 F430, 6 F599 e una scaglietti al dì....
fan 30 macchine al dì...
fai 2 conticini a spanne.
Blindman
Bella farsa....
Bastian UMTS
13-09-2007, 19:08
Vabbè mi consolo con 550€ che ho praticamente vinto con le scommesse on line....
mt_iceman
13-09-2007, 19:08
Però io dico. Se hanno solo rubato le informazioni senza usarle è esagerato punirli in quel modo. Al massimo li si squalificava per un paio di gare tipo Honda nel 2005 quando fu pescata col serbatoio supplementare.
Mi sembra molto strano che rubino e basta senza dare una sbirciatina, almeno per capire i punti forti e deboli degli avversari. Del resto mi chiedo: chi è il pirla che ruba per poi non fare niente del bottino???
si hai ragione. però era assurda anche la prima sentenza. io davo solo un'interpretazione. domani renderanno pubbliche le motivazioni e vedremo.
uhmm non male come fatturato al giorno, senza contare sponsor e cessione di diritti! :D :D
Magari fossi uno di quei 23
zanardi84
13-09-2007, 19:09
Ritengo la punizione della McLaren giustissima anche se avrei fatto di peggio e credo che la FIA abbia anche valutato le continue dichiarazioni di Ron Dennis di assoluta innocenza della squadra e la cosa deve avergli rotto le scatole, poi la notizia ufficiale parla di una indagine aperta per il 2008.................
Giusto anche il danno economico anche se è da vedere dove vanno questi soldi ( la MicrosoftLaren ???? :D ).....
Ritengo comunque giusto non punire i piloti perchè anche se la loro squadra è stata antisportiva Alonso e Hamilton sono stati sportivi e hanno messo a rischio il c..o personalmente e sono stati bravissimi. Sportivamente, mi dispiacerebbe rendere vani i loro meriti come piloti.
Per questo motivo però ci andrei ancora più pesante su Ron Dennis e compagnia.......
Ciao
Allora cosa dovrebbero dire gli altri piloti che non vedono podi o punti? Anche loro sono sportivi e si fanno il mazzo ma sul podio ci venno sempre gli stessi.
Alla Spyker che devono dire? Non hanno soldi, la macchina è un bidone, i piloti non si sa nemmeno chi siano, ma si sbattono per tirar fuori un decimo dalla vasca da bagno.
Kharonte85
13-09-2007, 19:09
Il verdetto sul caso di spionaggio ai danni della Ferrari
Spy-story F1: McLaren, multa e punti persi
La sentenza Fia: 100 milioni di dollari di multa e tutti persi i punti valevoli per il campionato costruttori 2007
PARIGI - Un verdetto severo quello comminato a Parigi dal Consiglio mondiale della Fia, la Federazione internazionale dell’automobile, sul caso della «spy-story» che coinvolge McLaren e Ferrari. La McLaren perderà poi tutti i punti conseguiti come costruttore nel campionato 2007 e dovrà pagare anche 100 milioni di dollari di multa. I piloti della scuderia anglotedesca conserveranno i loro punti in classifica e quindi Hamilton e Alonso potranno vincere il titolo mondiale piloti quest'anno.
LE RAGIONI DELL'IMMUNITA' AI PILOTI - I piloti del team di Woking, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, non sono stati penalizzati perchè hanno collaborato «fornendo prove». La Fia ha motivato così la decisione della sentenza emessa dopo la lunga riunione del consiglio mondiale. A dicembre la Fia valuterà una documentazione tecnica sulla macchina del 2008 per verificare se ci saranno altre sanzioni per il team McLaren, anche per il mondiale 2008.
APPELLO - Ora che è stata emessa la sentenzala McLaren (a Parigi era presente il il suo presidente Ron Dennis, che ha dovuto rispondere delle nuove prove emerse contro la sua scuderia) ha 24 ore per presentare appello.
GP DEL BELGIO - E' comunque evidente che la decisione di oggi avrà immediate ripercussioni sulla prossima gara, il Gp del Belgio, in programma domenica prossima.
13 settembre 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/13/parigi_sentenza_Fia_ferrari_mclaren.shtml
Va bene cosi', è abbastanza giusta...
comunque alla fine la morale è che la mclaren paga solo in termini economici ma non sportivi perche sportivamente parlando il titolo che conta è quello piloti,se prendo un qualsiasi dvd/libro/ecc che parla di F1 mi si racconta dei mondiali piloti mica di quello costruttori che conta solo per dividersi i soldi.
si hai ragione. però era assurda anche la prima sentenza. io davo solo un'interpretazione. domani renderanno pubbliche le motivazioni e vedremo.
E intanto staranno cercando di inventarsi le motivazioni!
none_nowhere
13-09-2007, 19:10
IMHO l'importante è che venga fuori ufficialmente come sono state usate le informazioni e chi ne era a conoscenza. Il titolo piloti a sto punto vale come il due di picche.
questa sentenza fa giustizia per metà...
i piloti sapevano e andavano penalizzati assieme alla scuderia...
mi sa tanto di una sentenza fatta basandosi solamente su questioni finanziarie (penalizzare i piloti dal mondiale è un colpo decisamente + duro che togliere punti costruttori)....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
banana apri il thread del gp del belgio! Se vince una mclaren sono curioso di vedere chi va a ritirare la coppa costruttori e se il pubblico esulta.
afterburner
13-09-2007, 19:11
La soluzione di questa cosa è una sola. Cacciate a calci nel :ciapet: Ecclestone e Mosley. Hanno rovinato la F1.
Quotone!!
Con sta sentenza del cazzo la MerdLaren vince il mondiale piu' importante, quello piloti, Ecclestone e Mosley si ritrovano in cassa 100 milioni di euro in piu' grazie alla multa e alla Ferrari che e' la parte danneggiata arriva il premietto di merda del mondiale costruttori .. E GRAZIE AL CAZZO!! direbbe Montezuma ..
Che vantaggi dovrebbero avere? Se il campionato marche è a 0, le loro macchine possono sempre lottare per il mondiale piloti.
certo ma alla fine rischiano la vita macchina copiata onon.poi hanno collaborato.da li si ci sono 2 prospettive:o premiare la collaborazione dei piloti o punire per essere stati zitti i piloti.io punirei perchè i piloti cercano sempre di trovare il "cavillo" per andare più veloci.non sono enti di beneficienza
comunque ragionandoci bene è una sentenza che vedendola da più prospettive l'unica cosa che si è tutelata sono stati i piloti.
anche se non penso che sia un ragionamento condivisibile
poi perchè decidere a dicembre?per vedere quanti soldi si sono persi?
comunque non è una sentenza che fa giustizia
spero non averne sparate
ciao:)
mt_iceman
13-09-2007, 19:11
la mclaren l'anno scorso finiva un gp si e uno no,l'unica cosa che poteva vincere era il campionato dei motori rotti:sofico:
non esageriamo però. l'anno scorso abbiamo rotto solo una volta a montecarlo. l'affidabilità c'era già.
davide66
13-09-2007, 19:12
Allora cosa dovrebbero dire gli altri piloti che non vedono podi o punti? Anche loro sono sportivi e si fanno il mazzo ma sul podio ci venno sempre gli stessi.
Alla Spyker che devono dire? Non hanno soldi, la macchina è un bidone, i piloti non si sa nemmeno chi siano, ma si sbattono per tirar fuori un decimo dalla vasca da bagno.
Scusa ma cosa c'entra questo ???? Se al podio non ci arrivano nemmeno con il telescopio vorresti fare come l'Inter che ha avuto in regalo uno scudetto non arrivando nemmeno a sfiorarlo con un campionato strapenoso ??????? :D
non esageriamo però. l'anno scorso abbiamo rotto solo una volta a montecarlo. l'affidabilità c'era già.
Lavori in McLaren?
e in cina? dopo pochi giri kimi ha rotto
:mbe:
http://www.formula1.com/results/driver/2006/9.html
5 ritiri
http://www.formula1.com/results/driver/2006/26.html
2 ritiri
http://www.formula1.com/results/driver/2006/12.html
6 ritiri
13 ritiri su 18 gare:mbe:
zanardi84
13-09-2007, 19:14
Il verdetto sul caso di spionaggio ai danni della Ferrari
La sentenza Fia: 100 milioni di dollari di multa e tutti persi i punti valevoli per il campionato costruttori 2007
PARIGI - Un verdetto severo quello comminato a Parigi dal Consiglio mondiale della Fia, la Federazione internazionale dell’automobile, sul caso della «spy-story» che coinvolge McLaren e Ferrari. La McLaren perderà poi tutti i punti conseguiti come costruttore nel campionato 2007 e dovrà pagare anche 100 milioni di dollari di multa. I piloti della scuderia anglotedesca conserveranno i loro punti in classifica e quindi Hamilton e Alonso potranno vincere il titolo mondiale piloti quest'anno.
LE RAGIONI DELL'IMMUNITA' AI PILOTI - I piloti del team di Woking, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, non sono stati penalizzati perchè hanno collaborato «fornendo prove». La Fia ha motivato così la decisione della sentenza emessa dopo la lunga riunione del consiglio mondiale. A dicembre la Fia valuterà una documentazione tecnica sulla macchina del 2008 per verificare se ci saranno altre sanzioni per il team McLaren, anche per il mondiale 2008.
APPELLO - Ora che è stata emessa la sentenzala McLaren (a Parigi era presente il il suo presidente Ron Dennis, che ha dovuto rispondere delle nuove prove emerse contro la sua scuderia) ha 24 ore per presentare appello.
GP DEL BELGIO - E' comunque evidente che la decisione di oggi avrà immediate ripercussioni sulla prossima gara, il Gp del Belgio, in programma domenica prossima.
13 settembre 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/13/parigi_sentenza_Fia_ferrari_mclaren.shtml
Va bene cosi', è abbastanza giusta...
Che ripercussioni ci sarebbero sul GP? Che la Ferrari andrà 2 secondi più forte al giro, la McLaren non vede la bandiera e la Toro Rosso sul podio?
Che prove avrebbero fornito i piloti? E contro chi? A me sembra che non abbiano fatto niente a giudicare dalla sentenza. La squadra ha fatto una macchina irregolare che però può continuare a correre. Sugli annuari ci sarà scritto che ha vinto un pilota con una McLaren, non un pilota in bicicletta.
Blindman
13-09-2007, 19:14
Ciao
Il discorso filerebbe se non fosse per il fatto che vincendo ipoteticamente Alonso o Hamilton con una macchina che ha UFFICIALMENTE giocato sporco, il titolo varebbe quanto un 2 di bastoni con briscola a denara....c'è poco da fare..non avrebbe credibilità alcuna
davide66
13-09-2007, 19:15
FERRARI, SODDISFATTI EMERSA LA VERITA'
"La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda". Lo si legge in una breve nota diffusa sul sito internet media della casa di Maranello dopo le decisioni della Fia a Parigi. "La Ferrari - prosegue - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".
none_nowhere
13-09-2007, 19:15
"La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda". Lo si legge in una breve nota diffusa sul sito internet media della casa di Maranello dopo le decisioni della Fia a Parigi. "La Ferrari - prosegue - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".
www.ansa.it
se dai una multa di cento milioni ed azzeri la classifica costruttori, ammetti che in quelche modo le informazioni Ferrari sono state utilizzate dalla McLaren. quindi, la vettura in teoria sarebbe irregolare. ergo, Alonso ed Hamilton si giocherebbero il mondiale a bordo di vetture irregolari.
è evidente che non c'erano elementi a sufficienza per assolverli, altrimenti mi sa che l'obiettivo principale era quello. in questo modo alla FIA hanno comunque salvaguardato bene i propri interessi dando un minimo di interesse alle ultime gare.
in conclusione ci perdono tutti: McLaren (poco), Ferrari (abbastanza) e direi la credibilità del circus.
ma Dennis fara ricordo?
perche dicevano su sky che i piloti si sono salvati per un pelo,la votazione è stata tipo 60-40.gli conviene andare ad un altro processo?:stordita:
zanardi84
13-09-2007, 19:16
Scusa ma cosa c'entra questo ???? Se al podio non ci arrivano nemmeno con il telescopio vorresti fare come l'Inter che ha avuto in regalo uno scudetto non arrivando nemmeno a sfiorarlo con un campionato strapenoso ??????? :D
C'entra per il fatto che i piloti che corrono con una macchina regolare si sono battuti lealmente. Che vuol dire?? Che continueranno a correre e vincere con una macchina giudicata irregolare, mentre quelli che si sbattono e che hanno una macchina in regola non vincono niente.
Kharonte85
www.ansa.it
WOW...comunque io concordo... :D
davide66
Il discorso filerebbe se non fosse per il fatto che vincendo ipoteticamente Alonso o Hamilton con una macchina che ha UFFICIALMENTE giocato sporco, il titolo varebbe quanto un 2 di bastoni con briscola a denara....c'è poco da fare..non avrebbe credibilità alcuna
Lo so, non varrebbe molto ma mi dispiacerebbe lo stesso penalizzare Alonso ( e chi mi conosce sa quanto mi può costare questa frase......) e Hamilton.
fabrylama
13-09-2007, 19:17
ma Dennis fara ricordo?
perche dicevano su sky che i piloti si sono salvati per un pelo,la votazione è stata tipo 60-40.gli conviene andare ad un altro processo?:stordita:
io spero che la ferrari faccia ricorso!
www.ansa.it
Ma la ferrari è stata soddisfatta o farà ricorso??? :D :D :D
davide66
13-09-2007, 19:17
C'entra per il fatto che i piloti che corrono con una macchina regolare si sono battuti lealmente. Che vuol dire?? Che continueranno a correre e vincere con una macchina giudicata irregolare, mentre quelli che si sbattono e che hanno una macchina in regola non vincono niente.
Probabilmente non è irregolare la macchina, anzi direi sicuramente, mica viene squalificata, irregolare è il suo team dirigenziale e tecnico......
Giuggio80
13-09-2007, 19:18
Ok l'ultimo post e poi mi rido' alla macchia.... :D :D
CONTINUO A GODERE COME UN RICCIO (questo sia chiaro)
Mi sarei aspettato pure una bella penalizzazione nel mondiale piloti, pero' in fin dei conti i nostri due se lo son meritato sto mondiale?
Le magie, e' brutto da dire, ma e' la verita', le abbiam viste grazie ai due piloti Mclaren non di certo grazie a Kimi o Felipe.
E' anche vero' pero' che se non ci fossero stati gli aiuti ILLEGALI Alonso e Hamilton sarebbero stati incapaci di lottar per le prime posizioni, ma qui come gia' detto da molti si entra nello show business, ed allora quale federazione avrebbe assegnato 2 mondiali a tavolino?
Gran premi vuoti, cali di ascolto... etc etc.....
e cmq......
CAMPIONI DEL MONDO!!!!
se dai una multa di cento milioni ed azzeri la classifica costruttori, ammetti che in quelche modo le informazioni Ferrari sono state utilizzate dalla McLaren. quindi, la vettura in teoria sarebbe irregolare. ergo, Alonso ed Hamilton si giocherebbero il mondiale a bordo di vetture irregolari.
è evidente che non c'erano elementi a sufficienza per assolverli, altrimenti mi sa che l'obiettivo principale era quello. in questo modo alla FIA hanno comunque salvaguardato bene i propri interessi dando un minimo di interesse alle ultime gare.
in conclusione ci perdono tutti: McLaren (poco), Ferrari (abbastanza) e direi la credibilità del circus.
e la FIA si intasca 100 milioni di euro :D :muro: :muro: :muro:
mt_iceman
13-09-2007, 19:19
:mbe:
http://www.formula1.com/results/driver/2006/9.html
5 ritiri
http://www.formula1.com/results/driver/2006/26.html
2 ritiri
http://www.formula1.com/results/driver/2006/12.html
6 ritiri
13 ritiri su 18 gare:mbe:
ma guarda che molti di quei ritiri non erano mica provocati da danni alla vettura. :rolleyes:
zanardi84
13-09-2007, 19:19
Ma la ferrari è stata soddisfatta o farà ricorso??? :D :D :D
Forse penseranno: visto che Raikkonen è abbastanza sfigato e che Massa è un pippone alla Irvine, meglio vincere un costruttori piuttosto che far vincere il titolo ad un pippone :sofico:
Lo so, non varrebbe molto ma mi dispiacerebbe lo stesso penalizzare Alonso ( e chi mi conosce sa quanto mi può costare questa frase......) e Hamilton.
A questo punto io li avrei bloccati per queste ultime 4 gare. Vero, non vincerebbero il mondiale piloti ma comunque arriverebbero terzi e quarti (se i piloti ferrari non fanno cappellati), oppure gli dici di correre con l'auto dell'anno scorso adattata alle regole di quest'anno. Insomma gli proibisci di correre con quest'auto
Bastian UMTS
13-09-2007, 19:20
Uhm....se penso a Ron Dennis che vorrebbe mangiarsi i piloti (vista la collaborazione che hanno dato alla FIA) ed invece è costretto a fargli vincere il mondiali piloti....:asd:
Altro che serpe in seno....non mi stupirei se facesse rompere le macchine ad entrambi :D
Micene.1
13-09-2007, 19:22
[I]Il verdetto sul caso di spionaggio ai danni della Ferrari
ah ecco a cosa sono servite queste ore...la scusa ufficiale per salvare il mondiale piloti...
mah che dire per la prima volta vince un mondiale una macchina condannata per irregolarita
cmq l'anno prox la ferrari puo mettere una turbina d'aereo al posto del motore vince tutti i gp e poi manda i piloti a dire che lo sapevano...e si vince comodamente il mondiale piloti...quello costruttori lo lasciamo agli altri
zanardi84
13-09-2007, 19:22
Uhm....se penso a Ron Dennis che vorrebbe mangiarsi i piloti (vista la collaborazione che hanno dato alla FIA) ed invece è costretto a fargli vincere il mondiali piloti....:asd:
Altro che serpe in seno....non mi stupirei se facesse rompere le macchine ad entrambi :D
E' la volta che vince la BMW. Le Ferrari si spaccano da sole, Dennis sabota le sue macchine. Chi rimane? Toyota? Non ci certo :D
Sarebbe stupido! Perdere gli introiti di un titolo piloti con un bollettino da pagare in posta di 100 milioni non ha senso
davide66
13-09-2007, 19:23
Comunque non posso dirvi gli insulti alla FIA e alla McLaren nel forum ufficiale........
Sentenza deludente, alla fia non hanno la piu pallida idea del significato della parola giustizia:rolleyes:
zanardi84
13-09-2007, 19:24
Sarebbe stupido! Perdere gli introiti di un titolo piloti con un bollettino da pagare in posta di 100 milioni non ha senso
Mica li caccia lui!
E poi possono sempre usare i soldi risparmiati per la ricerca grazie al dossier!
Tutto quello che hanno speso è in toner e carta!
afterburner
13-09-2007, 19:24
cmq l'anno prox la ferrari puo mettere una turbina d'aereo al posto del motore vince tutti i gp e poi manda i piloti a dire che lo sapevano...e si vince comodamente il mondiale piloti...quello costruttori lo lasciamo agli altri
Quotone!!
Giustissimo come ragionamento!!
ah ecco a cosa sono servite queste ore...la scusa ufficiale per salvare il mondiale piloti...
mah che dire per la prima volta vince un mondiale una macchina condannata per irregolarita
straquoto!!! ma tanto ormai "siamo" abituati...hamilton che viene ributtato in pista da una gru, parte storto, taglia chicanes...:mc: (per carità, davvero un campione, lo ammetto...! xò mi pare che si chiudano spesso troppi occhi su questo/i pilota/i :mbe: )
davide66
13-09-2007, 19:25
allora linka!!!
Non puoi entrare, è riservato agli iscritti Y&F.
davide66
13-09-2007, 19:26
Quotone!!
Giustissimo come ragionamento!!
Invece sarebbe impossibile perchè sarebbe contrario al regolamento e verrebbe squalificata immediatamente l'auto prima delle prove stesse.......
Non puoi entrare, è riservato agli iscritti Y&F.
tsk, tutti raccomandati :rolleyes:
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
zanardi84
13-09-2007, 19:26
straquoto!!! ma tanto ormai "siamo" abituati...hamilton che viene ributtato in pista da una gru, parte storto, taglia chicanes...:mc: (per carità, davvero un campione, lo ammetto...! xò mi pare che si chiudano spesso troppi occhi su questo/i pilota/i :mbe: )
Facile essere campione con gli assetti del compagno di squadra e con una macchina che va fortissimo.
Metteteci un Button su quella macchina e vedrete che andrà forte pure lui.
hanno detto al tg1 che se la mclaren presentasse appello, anche la posizione dei piloti verrebbe riconsiderata... chissà se è vero poi....
Micene.1
13-09-2007, 19:28
Invece sarebbe impossibile perchè sarebbe contrario al regolamento e verrebbe squalificata immediatamente l'auto prima delle prove stesse.......
era una metafora per far capire quanto assurdo fosse la sentenza...in effetti si nota un po una turbina di 4 tonnellate in una f1:p
davide66
13-09-2007, 19:29
era una metafora per far capire quanto assurdo fosse la sentenza...in effetti si nota un po una turbina di 4 tonnellate in una f1:p
Era ovvio :D:D:D:D:D:D
Infatti ho quotato la risposta, non te ;)
OvErClOck82
13-09-2007, 19:29
ma giusto un pò :asd:
davide66
13-09-2007, 19:30
ma giusto un pò :asd:
Vabbè, metti che non si vede, ma si sente........ :D:D:D:D:D
mt_iceman
13-09-2007, 19:30
Facile essere campione con gli assetti del compagno di squadra e con una macchina che va fortissimo.
Metteteci un Button su quella macchina e vedrete che andrà forte pure lui.
adesso lasciam perdere il valore di hamilton. indipendentemente da tutto sta correndo un mondiale coi fiocchi ed ha una costanza paurosa che tanti presunti fenomeno con macchine anche migliori non hanno mai avuto.
Bastian UMTS
13-09-2007, 19:32
adesso lasciam perdere il valore di hamilton. indipendentemente da tutto sta correndo un mondiale coi fiocchi ed ha una costanza paurosa che tanti presunti fenomeno con macchine anche migliori non hanno mai avuto.
Date la McLaren a Vitoantoniooooooooooooooooo :asd:
davide66
Vabbè che oggi f1grandprix.it ha detto cagate ma questa non la sapevo:
Inoltre, i rappresentanti della squadra, non potranno più salire sul podio, nemmeno in caso di vittoria, sino al termine della stagione. La Federazione ha inoltre comunicato che rimane sotto inchiesta la vettura per stagione 2008, uno decisione definitiva sul prossimo anno, verrà presa a Dicembre.
momo-racing
http://www.pitstoptv.info/pitstop/wp-content/uploads/2007/09/fia13sep.jpg
zanardi84
13-09-2007, 19:34
Beh, macchine migliori non direi.
Pure Rosberg, Kovalainen, Piquet Jr e Liuzzi nelle formule minori erano dei fenomeni, eppure sono capitati in squadre al momento pessime (Piquet non ha buone prospettive con questa Renault).
davide66
13-09-2007, 19:34
HAUG: LOTTEREMO - Questa invece la prima reazione di Norbert Haug, vicepresidente della Mercedes che fornisce i motori alla McLaren: "Questa sentenza rappresenta uno choc per tutti i membri del team e, come dimostrano le reazioni dei mass media e del pubblico della F.1, anche per molti altri all'esterno. Adesso continueremo tanto più a lottare con la massima risolutezza per dare le nostre risposte sui circuiti di gara, come abbiamo fatto l'ultima volta a Monza, e per trovare giustizia oltre che in pista anche davanti al tribunale".
afterburner
13-09-2007, 19:35
La turbina si vedrebbe ma era un esempio ..
Se la Ferrari l'anno prossimo corresse con
-un motore leggermente superiore di cilindrata?
o
-benzina a 200 ottani?
o
-dispositivi elettronici non consentiti?
Sarebbe possibile per la Ferrari farla franca per parecchie gare .. poi quando viene scopertz va in giudizio, si prende una multa ma vince lo stesso il mondiale piloti ..
In realta' se la Ferrari facesse una cosa del genere, si prenderebbe 3 anni di squalifica mentre la Merdlaren se la cava con una multa ..
E tutto cio' grazie ai due enormi PAGLIACCI Ecclestone e Mosley
Bastian UMTS
Inoltre, i rappresentanti della squadra, non potranno più salire sul podio, nemmeno in caso di vittoria, sino al termine della stagione.
Inoltre ai piloti McLaren che arriveranno a podio sarà sostituito lo champagne con olio di ricino :asd:
andyweb79
Oggettivamente la sentenza è giusta...
La McLaren come vettura non è irregolare, a differenza invece per esempio della BAR un paio di anni fà che utilizzava un serbatoio non regolare, qui si incolpa lo staff mclaren di aver usato dati che non dovevano, e quindi sono stati puniti con una pesante sanzione in termini di soldi e con l'esclusione dei punti costruttori, e di conseguenza del titolo marche. Il discorso è che questi dati che hanno avuto, sono stati applicati alla macchina, e comunque le persone che dovevano sapere, le hanno in testa e quindi la macchina, ed i piloti, correranno il resto della stagione con mezzi che non gli competono e probabilmente vicneranno il titolo costruttori immeritatamente. Altra cosa fondamentale è che ferrari non si inventa la macchina da un anno all'altra, e ogni vettura è un evoluzione dell'altra per quanto possano sembrare diverse, schemi e geometrie di telai e sospensioni, metodi di lavoro delle gomme ecc, sono dati che anche in previsione del 2008, magari solo per le prime gare, saranno fondamentali e comunque il team mclaren può giocare un po' d'anticipo conoscendo dati che non dovevano.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
HAUG: LOTTEREMO - Questa invece la prima reazione di Norbert Haug, vicepresidente della Mercedes che fornisce i motori alla McLaren: "Questa sentenza rappresenta uno choc per tutti i membri del team e, come dimostrano le reazioni dei mass media e del pubblico della F.1, anche per molti altri all'esterno. Adesso continueremo tanto più a lottare con la massima risolutezza per dare le nostre risposte sui circuiti di gara, come abbiamo fatto l'ultima volta a Monza, e per trovare giustizia oltre che in pista anche davanti al tribunale".quanto odio Norbert Haug :mad:
v10_star
e la fom... ammmm! :D bella mossa bernie, hai salvaguardato il tuo pupillo hamilton e ci guadagli pure 100 MILIONI DI DOLLARI :O
un grande, veramente...
zanardi84
13-09-2007, 19:37
HAUG: LOTTEREMO - Questa invece la prima reazione di Norbert Haug, vicepresidente della Mercedes che fornisce i motori alla McLaren: "Questa sentenza rappresenta uno choc per tutti i membri del team e, come dimostrano le reazioni dei mass media e del pubblico della F.1, anche per molti altri all'esterno. Adesso continueremo tanto più a lottare con la massima risolutezza per dare le nostre risposte sui circuiti di gara, come abbiamo fatto l'ultima volta a Monza, e per trovare giustizia oltre che in pista anche davanti al tribunale".
Il cicciobello farebbe bene a starsene zitto.
Che figura ci fa la Mercedes? Che non è capace di fare da sola una macchina vincente.
13-09-2007, 19:38
ho paura che scontano la squalifica :O
davide66
Il cicciobello farebbe bene a starsene zitto.
Che figura ci fa la Mercedes? Che non è capace di fare da sola una macchina vincente.
STRAQUOTO
si, lo dici da tifoso ferrari, che ne sai che hanno realmente usato le informazioni rubate?? e comunque spero che aloso vada alla ferrari dopo questo putiferio
no ci hanno fatto aereoplanini di carta :rolleyes: ma vi piace tanto vincere facile e rubare? :rolleyes:
ninja750
l'inviato del tg5 ha detto che cmq a dicembre decideranno i provvedimenti per il 2008
perchè non a pasqua? :rolleyes:
andyweb79
La turbina si vedrebbe ma era un esempio ..
Se la Ferrari l'anno prossimo corresse con
-un motore leggermente superiore di cilindrata?
o
-benzina a 200 ottani?
o
-dispositivi elettronici non consentiti?
Sarebbe possibile per la Ferrari farla franca per parecchie gare .. poi quando viene scopertz va in giudizio, si prende una multa ma vince lo stesso il mondiale piloti ..
In realta' se la Ferrari facesse una cosa del genere, si prenderebbe 3 anni di squalifica mentre la Merdlaren se la cava con una multa ..
E tutto cio' grazie ai due enormi PAGLIACCI Ecclestone e Mosley
in questa maniera rendi l'auto irregolare perchè fuori specifica... la mclaren non è fuori specifica, solo che utilizza dati che non doeva utilizzare.. se non venivano fuori le mail che hanno incastrato gli inglesi, la mclaren passava tutte le verifiche che volevano. Diverso il discorso del mass-dumper o del serbatoio bar, ecc.
Stigmata
13-09-2007, 19:39
Date la McLaren a Vitoantoniooooooooooooooooo :asd:
qualcuno mi ha chiamato? :asd:
dai dai che la faccio schiantare :D
davide66
13-09-2007, 19:39
Ricordate che la causa penale non finisce.......
mt_iceman
13-09-2007, 19:40
io personalmente avrei visto giusta la penalizzazione totale per il 2007 a piloti e costruttore lasciando però perdere il 2008. secondo me questa sarebbe stata la decisione più equa.
http://img.photobucket.com/albums/v641/Outlander999/McLarenFirma.jpg
:sofico:
momo-racing
stando alla sentenza ufficiale che ho postato alla pagina precedente sembrerebbe che:
- i piloti non siano stati penalizzati solo perchè era stata garantita loro l'immunità se avessero collaborato, e non perchè non siano stati ritenuti estranei ai fatti.
- la fia si riserva di imporre alla mclaren una ulteriore penalizzazione relativa al mondiale 2008 dopo avere esaminato i progetti della vettura del prossimo anno.
- la FIA si riserva fino al 14 settembre per rendere pubbliche le motivazioni che hanno portato a questa sanzione.
Hyperion
13-09-2007, 19:41
Ma allora è ufficiale? Intendo la sentenza farsa, senza alcuna logica...
:)
Ciao!!
Mah...più passano i minuti, più rimango allibito.
Mettiamo (sgrat, sgrat, sgrat...:D) che a SPA vinca uno tra Alonso ed Hamilton: che senso avrebbe? :stordita:
Vincerebbe un tizio che, per sua stessa ammissione, ha sviluppato materiale tecnico attingendo a dati trafugati di comprovata provenienza illegale.
:rolleyes:
Essendo stato omertoso fino a pochi giorni or sono (ed in barba alla prima indagine ed alla sentenza della FIA di quest'estate) nonostante sapesse benissimo come stessero le cose.
:rolleyes::rolleyes:
Per di più su un'auto condannata perentoriamente per aver fondato gran parte del suo successo e sviluppo sullo sfruttamento di dati ottenuti illegalmente.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma che roba è? :muro:
Micene.1
13-09-2007, 19:41
http://img.photobucket.com/albums/v641/Outlander999/McLarenFirma.jpg
bellissima questa:D :D :D
ninja750
13-09-2007, 19:42
perfetto, quindi domani sapremo le motivazioni
mt_iceman
13-09-2007, 19:43
in questa maniera rendi l'auto irregolare perchè fuori specifica... la mclaren non è fuori specifica, solo che utilizza dati che non doeva utilizzare.. se non venivano fuori le mail che hanno incastrato gli inglesi, la mclaren passava tutte le verifiche che volevano. Diverso il discorso del mass-dumper o del serbatoio bar, ecc.
diciamo che nel caso specifico forse ciò che frega la ferrari è il fatto che in mezzo ci fosse un proprio dipendente. la mclaren è stata punita per i propri comportamenti, ma non ha agito di propria iniziativa. ha sfruttato, seppur sportivamente deprorevole, un qualcosa dato da stepney.
l'unica cosa che può fare la ferrari è rivalersi direttamente col proprio dipendente.
andyweb79
13-09-2007, 19:43
Diciamo che se Dennis è una persona seria e vuole riprendere credibilità, domani farebbe bene ad annunciare il ritiro del suo team per queste ulime 4 gare.
davide66
13-09-2007, 19:44
Diciamo che se Dennis è una persona seria e vuole riprendere credibilità, domani farebbe bene ad annunciare il ritiro del suo team per queste ulime 4 gare.
Ma da quando Dennis è stato una persona seria ???? E' sempre stato la personificazione della stronzaggine e tutti lo sanno......
ninja750
13-09-2007, 19:44
Ricordate che la causa penale non finisce.......
per me quellp è stato uno spiraglio aperto dalla ferrari casomai non gli avessero dato ragione dalla giustizia sportiva
mt_iceman
13-09-2007, 19:45
Ma da quando Dennis è stato una persona seria ???? E' sempre stato la personificazione della stronzaggine e tutti lo sanno......
dennis fa i suoi interessi come chiunque. ;)
Stigmata
13-09-2007, 19:45
Il ragionamento non fa una piega, ma sarai d'accordo che quell'auto (il mezzo con il quale alfonso e hamilton hanno vinto tot punti nella classifica piloti) è stata sviluppata usando dati ottenuti illegalmente, tant'è che c'è stata una sentenza contro la mclaren per questa cosa.
Permettere che si possano avvalere di quei punti, è imho, un grosso controsenso.
Diverso il discorso del mass-dumper o del serbatoio bar, ecc.
ma nel caso del serbatoio irregolare furono stoppate le vetture (non potendo proprio correre,neanche una volta corretta l'irregolarità, non solo non prendendo punti) e i piloti che potevano essere innocenti per quelle gare non hanno fatto punti non avendo vetture su cui correre. Secondo me la mclaren andava squalificata, i piloti (anche mantenendo i punti conquistati) se possibile avrebbero dovuto concludere la stagione in un altro team.
ninja750
13-09-2007, 19:46
non capisco quelli che intervengono per dire "è una sentenza farsa"
se non condannavano per nulla la mclaren che dicevate? :confused:
andyweb79
diciamo che nel caso specifico forse ciò che frega la ferrari è il fatto che in mezzo ci fosse un proprio dipendente. la mclaren è stata punita per i propri comportamenti, ma non ha agito di propria iniziativa. ha sfruttato, seppur sportivamente deprorevole, un qualcosa dato da stepney.
l'unica cosa che può fare la ferrari è rivalersi direttamente col proprio dipendente.
Si, ci saranno poi le cause penali all'interno dei propri team con gli ex dirigenti e responsabili, ovviamente mi metto nei panni della mclaren che quando si è trovata il cd con le paginette "costruisci la tua f2007 in 780 pagine" un'occhiata l'abbia data, ma se fossero stati onesti di principio, avrebbero denunciato il fatto, invece lo hanno utilizzato... :)
davide66
dennis fa i suoi interessi come chiunque. ;)
Questo è ovvio ma sai bene che c'è modo e modo e lui usa il peggiore ;)
davide66
non capisco quelli che intervengono per dire "è una sentenza farsa"
se non condannavano per nulla la mclaren che dicevate? :confused:
Altrimenti ci arrabbiamo :D:D:D:D:D
ninja750
13-09-2007, 19:47
Il ragionamento non fa una piega, ma sarai d'accordo che quell'auto (il mezzo con il quale alfonso e hamilton hanno vinto tot punti nella classifica piloti) è stata sviluppata usando dati ottenuti illegalmente, tant'è che c'è stata una sentenza contro la mclaren per questa cosa.
Permettere che si possano avvalere di quei punti, è imho, un grosso controsenso.
ecclestone non è un fesso, sa che il giro di soldi della f1 dipende primariamente dagli ascolti tv e che quindi una stagione 2007 senza la mclaren in pista sarebbe stata ancor più "formula-noia" con tutto quello che ne sarebbe conseguito
ninja750
13-09-2007, 19:48
Altrimenti ci arrabbiamo :D:D:D:D:D
SIAMO GIA' ARRABBIATI !! :mad: :mad:
Stigmata
13-09-2007, 19:49
ma nel caso del serbatoio irregolare furono stoppate le vetture (non potendo proprio correre,neanche una volta corretta l'irregolarità, non solo non prendendo punti) e i piloti che potevano essere innocenti per quelle gare non hanno fatto punti non avendo vetture su cui correre. Secondo me la mclaren andava squalificata, i piloti (anche mantenendo i punti conquistati) se possibile avrebbero dovuto concludere la stagione in un altro team.
Via anche a loro...
mt_iceman
13-09-2007, 19:49
il fatto è proprio questo.
la mclaren non ha ottenuto illegalmente quei dati. quei dati sono stati dati da uno stesso dipendente ferrari. la mclaren ha il torto di non aver denunciato la cosa ed essersene approfittata tenendo quindi un comportamento antisportivo ma non punibile al pari di un'appropriazione illecita.
Micene.1
13-09-2007, 19:50
Mah...più passano i minuti, più rimango allibito.
Mettiamo (sgrat, sgrat, sgrat...:D) che a SPA vinca uno tra Alonso ed Hamilton: che senso avrebbe? :stordita:
Vincerebbe un tizio che, per sua stessa ammissione, ha sviluppato materiale tecnico attingendo a dati trafugati di comprovata provenienza illegale.
:rolleyes:
Essendo stato omertoso fino a pochi giorni or sono (ed in barba alla prima indagine ed alla sentenza della FIA di quest'estate) nonostante sapesse benissimo come stessero le cose.
:rolleyes::rolleyes:
Per di più su un'auto condannata perentoriamente per aver fondato gran parte del suo successo e sviluppo sullo sfruttamento di dati ottenuti illegalmente.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma che roba è? :muro:
eh lo so capisco la tua incredulita...
è la reazione io credo di tutti gli sportivi e in particolare di quelli appassionati di f1 nonchè di tutti ( a mio personale modo di vedere eh ) che hanno un minimo di logica in testa...
che ti devo dire la roba si chiama conto in banca di un uomo alto 1.50
Hyperion
13-09-2007, 19:51
Certo però che questa storia ci ha privato del finale di uno dei più bei campionati degli ultimi anni; la lotta fino ad adesso era per 4 piloti (non credo di ricordarmi una situazione simile, a 3 con prost piquet e mansell sì, anzi 4 col bullone :asd: ), adesso chiunque vinca, avrà la vittoria macchiata, in un senso o nell'altro.
Peccato.
Ciao!!
Stigmata
13-09-2007, 19:51
ecclestone non è un fesso, sa che il giro di soldi della f1 dipende primariamente dagli ascolti tv e che quindi una stagione 2007 senza la mclaren in pista sarebbe stata ancor più "formula-noia" con tutto quello che ne sarebbe conseguito
sarebbe stato solo per 4 gare... cmq gli interessi economici lì dentro devono essere qualcosa che noi non ci sognamo nemmeno
Inoltre, i rappresentanti della squadra, non potranno più salire sul podio, nemmeno in caso di vittoria, sino al termine della stagione. La Federazione ha inoltre comunicato che rimane sotto inchiesta la vettura per stagione 2008, uno decisione definitiva sul prossimo anno, verrà presa a Dicembre.
questo è un piu favore perche i fischi che si beccherebbero li stordirebbero:D
andyweb79
13-09-2007, 19:52
A causa del serbatoio irregolare, la bar aveva un vantaggio in termini di velocità, tanto che nelle prime gare se la giocava con i primi, per questo ci fù una punizione di 3/4 gare non ricordo e ci rimisero anche i piloti, ma si trattava di una vettura non conforme al regolamento, che nelle prime gare aveva portato dei punti immeritati ma poi è stato possibile dimostrare l'inganno. Sulla mclaren di questo anno, non puoi sapere cosa c'è o cosa non c'è in termini di dati presi dal dossier ferrari. Possono anche essere dei semplici dati sulle pressioni delle gome, così come un angolo delle geometrie delle sospensioni...
momo-racing
13-09-2007, 19:53
la mclaren non ha ottenuto illegalmente quei dati. quei dati sono stati dati da uno stesso dipendente ferrari. la mclaren ha il torto di non aver denunciato la cosa ed essersene approfittata tenendo quindi un comportamento antisportivo ma non punibile al pari di un'appropriazione illecita.
non è che Stephney ha obbligato Coughan a prendere i piani o glieli ha infilati di nascosto nella buca delle lettere mentre lui non era in casa.
la cosa incredibile è che stando alla versione ufficiale quel genio di coughlan s'è fatto beccare da un dipendente di una copisteria!
Stigmata
13-09-2007, 19:54
A causa del serbatoio irregolare, la bar aveva un vantaggio in termini di velocità, tanto che nelle prime gare se la giocava con i primi, per questo ci fù una punizione di 3/4 gare non ricordo e ci rimisero anche i piloti, ma si trattava di una vettura non conforme al regolamento, che nelle prime gare aveva portato dei punti immeritati ma poi è stato possibile dimostrare l'inganno. Sulla mclaren di questo anno, non puoi sapere cosa c'è o cosa non c'è in termini di dati presi dal dossier ferrari. Possono anche essere dei semplici dati sulle pressioni delle gome, così come un angolo delle geometrie delle sospensioni...
Ma qualcosa è stato preso, la sentenza lo dimostra... almeno a livello logico.
Il fattore cash però non lo conosciamo al 100%
mt_iceman
13-09-2007, 19:54
non è che Stephney ha obbligato Coughan a prendere i piani o glieli ha infilati di nascosto nella buca delle lettere mentre lui non era in casa.
la cosa incredibile è che stando alla versione ufficiale quel genio di coughlan s'è fatto beccare da un dipendente di una copisteria!
ok. ma non puoi punire come appropriazione illecita.
e ottenere e conservare quei dati riservati da un dipendente ferrari (che CHIARAMENTE non aveva l'autorizzazione per distribuirli) non è illegale secondo te? Se ad esempio io acquisto da un ladro un'opera d'arte sapendo benissimo che è rubata non compio un'appropriazione illecita?
e ottenere e conservare quei dati riservati da un dipendente ferrari (che CHIARAMENTE non aveva l'autorizzazione per distribuirli) non è illegale secondo te? Se ad esempio io acquisto da un ladro un'opera d'arte sapendo benissimo che è rubata non compio un'appropriazione illecita?
...che chiamasi ricettazione. ;)
Stigmata
13-09-2007, 19:57
puoi sempre invocare questa sentenza come precedente :asd:
andyweb79
La differenza, credo, sta nel fatto che nel caso del serbatoio, è una cosa in cui puoi vedere l'irregolarità, nel caso mclaren, si sà solo che hanno avuto in mano materiale che non dovevano e POTREBBERO averlo utilizzato, ma come può dimostrare, sia la ferrari che la fia ecc che inrealtà sulla macchian che corre in pista ci sono queste soluzioni ? Di conseguenza i piloti, anche avendo collaborato, ne escono puliti.
Comunque sono ferrarista eh :D
momo-racing
ok. ma non puoi punire come appropriazione illecita.
certo che puoi nel momento che sai che i dati che stai acquisendo sono rubati, perchè non poteva essere altrimenti, e non avresti nessun metodo legale per entrarne in possesso.
Coughlan avrebbe dovuto rifiutare l'offerta di Stephney e basta, da quel momento in poi è entrato illegalmente in possesso di dati riservati. Inoltre il furbone è stato beccato a duplicare e digitalizzare tali dati, e nessuno che non abbia intenzione di fare uso di qualcosa si prenderebbe la briga di farsene delle copie.
ma anche se avessero solo visto i progetti e pensato "questa ferrari fa schifo...le nostre soluzioni devono essere totalmente diverse" avrebbero ottenuto lo stesso un vantaggio diretto nei confronti degli avversari. Ai piloti io avrei lasciato i punti conquistati, ma l'auto non doveva più correre per questo campionato.
mt_iceman
13-09-2007, 19:59
anche se apparentemente può sembrare tale, non è un paragone calzante. perchè stepney è cmq un dipendente ferrari che aveva accesso a quei dati come da incarico. non è stato coughlan o la mclaren ad incitare stepney ne tantomeno sono stati loro in prima persona a rubare le informazioni. capirai che è diverso. come apputno dicevo prima, era obbligo della mclaren denunciare la cosa ma non l'ha fatto. e appunto vi è stato la condanna con relativa punizione. la ferrari dal canto suo deve rivalersi sul suo dipendente.
p.s. non sto cercando di giustificare nessuno. è solo un interpretazione
Gianni1482
13-09-2007, 20:01
Cmq loncs tu hai vinto 50€ io 100 :D
quando i piloti saliranno sui podi di queste 4 gare mi chiedo con che coraggio alzeranno la coppa e che fischi prenderanno!!!
Ah attenderò l'aeprtura del thread del belgio!
Stigmata
13-09-2007, 20:04
Una domanda, al di là dell'illogicità - imho - della sentenza:
Nel comunicato postato prima
si legge che "the team can score no points for the remainder of the season" e che "there is no penalty in regard of the drivers' points".
Non c'è mica scritto esplicitamente che i piloti possono continuare ad accumulare punti nel mondiale, c'è scritto che non li tolgono... in altre parole, cosa si intende con "team"?
vedo che i piloti non vengono puniti perchè hanno collaborato, benissimo.... però visto che il team è stato punito e le macchine sono del team la loro stagione dovrebbe essere conclusa.
Gianni1482
13-09-2007, 20:05
Infatti cmq è sempre uno skifo....
Stigmata
13-09-2007, 20:06
La differenza, credo, sta nel fatto che nel caso del serbatoio, è una cosa in cui puoi vedere l'irregolarità, nel caso mclaren, si sà solo che hanno avuto in mano materiale che non dovevano e POTREBBERO averlo utilizzato, ma come può dimostrare, sia la ferrari che la fia ecc che inrealtà sulla macchian che corre in pista ci sono queste soluzioni ? Di conseguenza i piloti, anche avendo collaborato, ne escono puliti.
No problem caro amico fotografo, non ce l'ho assolutamente con te o con le tue idee :mano: :D
Sto solo cercando di capire la logica dietro, mi piace semplicemente sviscerare le situazioni :D
beh pero ancora non sappiamo le motivazioni,se ci sono prove che l'hanno provato e scartato o adattato?
momo-racing
13-09-2007, 20:08
si legge che "the team can score no points for the remainder of the season" e che "there is no penalty in regard of the drivers' points".
Non c'è mica scritto esplicitamente che i piloti possono continuare ad accumulare punti nel mondiale, c'è scritto che non li tolgono... in altre parole, cosa si intende con "team"?
che non fanno punti per il costruttori, mentre per il mondiale piloti possono prenderli. Mi domando solo se nel caso di un arrivo:
Alonso
Hamilton
Massa
la ferrari prenda 6 punti o 10 nel costruttori.
In effetti non si capisce. Il team è fatto anche dai piloti quindi i piloti non prederanno i punti? Boh. Sono immuni dal decurtamento dei punti fin qui accumulati quello è certo, ce scritto.
OvErClOck82
13-09-2007, 20:08
quando i piloti saliranno sui podi di queste 4 gare...
SE i piloti saliranno sui podi di queste 4 gare :Perfido:
da quello che ho interpretato io non possono più prendere punti per il mondiale costruttori per il resto della stagione e che non ci sono penalità nei riguardi dei punti per i piloti (quindi credo che possano cntinuare ad accumularli)
Hyperion
13-09-2007, 20:10
No, non c'è scritto che non tolgono punti ai piloti, c'è scritto che non ci sono penalità al riguardo dei punti, siano essi attuali o futuri.
Ed in ogni caso, lo avrebbero scritto in modo più chiaro, non si può capire da quello che non viene scritto.
Ciao!!
andyweb79
13-09-2007, 20:10
che non fanno punti per il costruttori, mentre per il mondiale piloti possono prenderli. Mi domando solo se nel caso di un arrivo:
Alonso
Hamilton
Massa
la ferrari prenda 6 punti o 10 nel costruttori.
ovviamente 6 :)
Stigmata
13-09-2007, 20:11
beh pero ancora non sappiamo le motivazioni,se ci sono prove che l'hanno provato e scartato o adattato?
Come già fatto notare qualcuno: il solo sapere cosa ha provato a fare il tuo avversario è un vantaggio enorme. In quel dossier non ci saranno stati solo le prove e le evoluzioni con esito positivo, probabilmente c'erano anche quelle negative... del tipo "abbiamo provato a fare così ma viene 'na merda".
Soprattutto in relazione alle gomme, questo rappresenta un vantaggio enorme... risparmi tempo nello sviluppo evitando strade che sai già che porteranno a un'insuccesso.
Stigmata
13-09-2007, 20:14
No, non c'è scritto che non tolgono punti ai piloti, c'è scritto che non ci sono penalità al riguardo dei punti, siano essi attuali o futuri.
Ed in ogni caso, lo avrebbero scritto in modo più chiaro, non si può capire da quello che non viene scritto.
Ciao!!
Questo non c'è scritto però... si dice "points" genericamente.
Sicuramente è come dici tu, ma potevano essere più chiari imho.
Hyperion
13-09-2007, 20:19
Questo non c'è scritto però... si dice "points" genericamente.
Sicuramente è come dici tu, ma potevano essere più chiari imho.
Ovvio.
Anzi, no.
Potevano (dovevano) essere coerenti, e riscrivere da capo questa sentenza.
Ciao!!
Dennis: "Sanzione ingiusta"
A Parigi il Consiglio Mondiale della Fia ha deciso contro il team di Woking per la Spy Story: 100 milioni di dollari di ammenda, azzerata la classifica marche 2007 e nessuna penalità ai piloti. La Ferrari: "Siamo soddisfatti, emersa la verità". Il n° 1 McLaren: "Non meritavamo questa punizione, ma almeno i piloti restano in gara"
PARIGI (Francia), 13 settembre 2007 - La Fia ha deciso: 100 milioni di dollari di ammenda, azzeramento nella classifica costruttori 2007 e nessuna penalità ai piloti Fernando Alonso e Lewis Hamilton che potranno giocarsi il titolo piloti. È questa la sentenza del Consiglio Mondiale della Federazione internazionale nei confronti della McLaren, imputata per spionaggio ai danni della Ferrari. La rossa potrà laurearsi campione del mondo costruttori domenica a Spa visto l'ampio margine di vantaggio nei confronti della Bmw, terza ma a 4 gare dalla fine staccata di 57 punti.
FERRARI SODDISFATTA - La Ferrari ha fatto sapere di essere soddisfatta: "La Ferrari - è il testo del comunicato - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".
DENNIS: "SANZIONE INGIUSTA" - "Non meritiamo di essere penalizzati in questo modo". Così il capo della McLaren, Ron Dennis, ha commentato la sentenza della Fia che ha sanzionato la sua scuderia azzerando i punti del mondiale costruttori. "La cosa più importante è che andremo a correre questo weekend, il resto della stagione e tutte le altre stagioni. Questo significa che i nostri piloti possono continuare a competere per il campionato del mondo". Il capo della scuderia di Woking, nella conferenza stampa convocata a Parigi dopo la sentenza Fia, ha ricordato che piloti, ingegneri e l'intero staff "hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo". Dennis ha evidenziato che il World Motor Sport Council ha ricevuto dichiarazioni da parte di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Pedro De La Rosa, nelle quali i piloti affermavano categoricamente che nessuna informazione proveniente dalla Ferrari era stata utilizzata dalla McLaren e che loro non avevano trasmesso alcuna informazione confidenziale al team. L'intero gruppo tecnico formato da più di 140 persone ha dichiarato alla Fia di "non aver mai ricevuto o utilizzato informazioni provenienti dalla Ferrari".
Dennis, anche in una nota ufficiale del team diffuso durante l'incontro, ha ricordato che la McLaren non ha mai negato che "informazioni della Ferrari erano nelle personali disponibilità di uno dei suoi dipendenti presso la sua abitazione. La questione è: Queste informazioni sono state utilizzate dalla McLaren? Questo non è il caso e non è stato provato oggi". "Ci si chiede in continuazione, se la McLaren non ha usato le informazioni, qual era la ragione per cui Stepney e Coughlan avessero raccolto tutti questi dati dalla Ferrari. Entrambi cercavano un lavoro con altri team, come hanno confermato sia la Honda che la Toyota".
UDIENZA - All'udienza di Parigi hanno partecipato anche i piloti McLaren Lewis Hamilton, Pedro de la Rosa e l'ex direttore tecnico della Ferrari Ross Brawn. L'inglese, giunto in mattinata in compagnia di Jean Todt, ha lavorato fino allo scorso anno con Nigel Stepney, l'uomo accusato di aver passato i documenti del team di Maranello al progettista McLaren Mike Coughlan, prima di prendersi un anno sabbatico. Assente Fernando Alonso. C'erano anche i rappresentanti di alcune squadre come la Spyker, Williams, Renault e Red Bull. "Per me - ha detto Collin Kolles, numero uno della Spyker - le cose sono molto evidenti"
momo-racing
13-09-2007, 20:23
qualcuno che abbia sufficiente dimestichezza con l'inglese può dare la traduzione esatta di questa frase della sentenza:
"the team will pay a fine equal to $100m, less the FOM income lost as a result of the point deduction"
sbaglio o ciò significa che debbono pagare 100.000.000 di dollari ai quali però va sottratto il premio che avrebbero vinto se non fossero stati esclusi dal campionato costruttori, premio il cui valore è appunto di circa 100.000.000 di dollari. In pratica, se non interpreto male, finisce che se virtualmente chiudono il mondiale per primi, non pagano nemmeno la multa perchè sarebbe pari a quanto avrebbero dovuto incassare di dividendi sui diritti tv.
Finalmente è finta questa storia.......Ora di cattiveria a vincere il campionato piloti!:cool:
joshua82
13-09-2007, 20:25
vedo che i piloti non vengono puniti perchè hanno collaborato, benissimo.... però visto che il team è stato punito e le macchine sono del team la loro stagione dovrebbe essere conclusa.
sono d'accordo con te.
O comunque almeno una minima penalizzazione (magari 5 punti...cosa che non avrebbe cambiato di molto la loro posizione) avrebbe dato un senso a questa sentenza: che senso ha bastonare la macchina e lasciare illesi i piloti che sono i primi che vengono avantaggiati dalla macchina "copiata"?
joshua82
13-09-2007, 20:26
Ora di cattiveria a vincere il campionato piloti!:cool:
mi duole dirlo...ma dopo il Gp di domenica la vedo quasi impossibile :eek:
Stigmata
13-09-2007, 20:26
Dennis: "Sanzione ingiusta"
CUT
E' l'unica cosa che può fare: scaricare tutto il barile a coughlan...
mi duole dirlo...ma dopo il Gp di domenica la vedo quasi impossibile :eek:
Ma io infatti non tifo Fiarrari :asd::read:
Sembra che Dennis non fara ricorso,classica reazione di un innocente:O
joshua82
13-09-2007, 20:28
ops che gaffe! :stordita: :stordita:
Sembra che Dennis non fara ricorso,classica reazione di un innocente:O
Semplice perchè se fa ricorso rischia il campionato piloti:asd: La Fiarrari non aspetta altro:asd:
Itner Style
Pd: Ricordiamoci le parole di Montezemolo, vicnere a tavolino non è cosi male, mi ricordo un intervista di poco tempo fa quando parlava dello scudo a tavolino del Itne, e non era cosi daccordo come oggi:asd::asd:
azz...se non ci fosse la Fiarrari, adesso la ferrari sarebbe stata penalizzata per aver fornito alla mclaren informazioni inutili :D
Semplice perchè se fa ricorso rischia il campionato piloti:asd: La Fiarrari non aspetta altro:asd:
la ferrari mi pare gia contenta per i soldi che intasca con il costruttori:D
e comunque non c'è da andar fieri di vincere il mondiale su un team squalificato,primo caso nella storia della F1:)
FastFreddy
13-09-2007, 20:33
Semplice perchè se fa ricorso rischia il campionato piloti:asd:
E perchè mai? Al massimo rischia la conferma di questa condanna...
Se teme conseguenze più gravi invece dimostra di avere la coscienza ancor più sporca :Perfido:
davide66
13-09-2007, 20:35
Lo sappiamo che tu tifi FiaLadren :asd:
momo-racing
13-09-2007, 20:35
qualcuno che abbia sufficiente dimestichezza con l'inglese può dare la traduzione esatta di questa frase della sentenza:
"the team will pay a fine equal to $100m, less the FOM income lost as a result of the point deduction"
sbaglio o ciò significa che debbono pagare 100.000.000 di dollari ai quali però va sottratto il premio che avrebbero vinto se non fossero stati esclusi dal campionato costruttori, premio il cui valore è appunto di circa 100.000.000 di dollari. In pratica, se non interpreto male, finisce che se virtualmente chiudono il mondiale per primi, non pagano nemmeno la multa perchè sarebbe pari a quanto avrebbero dovuto incassare di dividendi sui diritti tv.
ripropongo la mia perplessità
momo-racing
13-09-2007, 20:36
ecco le prime news dalla press conference di Dennis:
http://img210.imageshack.us/img210/8039/altdvb2007091321321337jw9.jpg
"mi hanno rubato l'anima"
:Prrr:
OvErClOck82
13-09-2007, 20:37
e comunque non c'è da andar fieri di vincere il mondiale su un team squalificato,primo caso nella storia della F1:)
se è per questo nemmeno c'è da andare fieri di vincere un mondiale barando ;)
se è per questo nemmeno c'è da andare fieri di vincere un mondiale barando ;)
a chi ti riferisci?:mbe:
Nerocielo
13-09-2007, 20:39
ecco le prime news dalla press conference di Dennis:
http://img210.imageshack.us/img210/8039/altdvb2007091321321337jw9.jpg
:sbonk:
:ave: :ave:
p.s. mi hanno UCCISO l'anima (cit.) :O
:asd:
Il team pagherà una multa di 100 milioni, meno gli introiti Fom derivanti dal decurtamento dei punti. (Letteralmente)
Due possibilità: pagano la multa di 100 milioni e non ricevono gli introiti FOM. Oppure 100 milioni - fom=multa. Non si capisce.
Quel comunicato l'ha redatto un bambino di 2 anni??? Non si capisce na mazza.
OvErClOck82
13-09-2007, 20:40
a chi ti riferisci?:mbe:
mi sa che ho capito male :fagiano:
ho capito che tu ti stessi riferendo alla ferrari... sbaglio ?
ninja750
13-09-2007, 20:42
ovviamente 6 :)
mica detto
mi sa che ho capito male :fagiano:
ho capito che tu ti stessi riferendo alla ferrari... sbaglio ?
no,ai piloti mcladren :O
ninja750
13-09-2007, 20:47
http://www.wrestlingworld.it/Commerciale/Wrestlingcinema/locandine/spiaelasciaspiare.jpg
Avete postato troppo in queste due ore ... non ho voglia di leggere 15 pagine :huh:
Comunque una sentenza molto politica , hanno dato il massimo della pena che potevano dare alla McLaren senza andare a toccare Hamilton , anzi adesso che non ha più l' obiettivo del mondiale costruttori la McLaren potrebbe pure scegliere di sabotare Alonso per far vincere Hamilton :fiufiu:
Alla fine la McLaren c'è riuscita, al pari di chi ha fondato la F1 entra nella storia!!!
Chiude un'era da protagonista: l'unica in tutta la storia della F1 punita per aver violato la più sacrosanta delle leggi SPORTIVE.
C'è da andarne fieri :rolleyes: ... Ron Dennis soprattutto, che si incazza perché viene riaperto il caso, contento che alla Ferrari non sia stata data la possibilità di parlare, che si lamenta ora di aver ricevuto una pena "eccessiva" ... :Puke: che schifo!!
Spero che abbiano il coraggio di ritirarsi da soli e di ripulire il mondo delle corse da loro stesso schifo.
ninja750
13-09-2007, 20:52
Aggiorniamo un po le classifiche :D
1 Ferrari 143
2 BMW 86
3 Renault 38
4 Williams-Toyota 25
5 Red Bull-Renault 16
6 Toyota 12
7 Super Aguri-Honda 4
8 Honda 2
9 STR-Ferrari 0
9= Spyker-Ferrari 0
9== McLaren-Mercedes 0
lol perchè vi stupite era stato detto da tempo che i piloti sarebbero stati comunque salvati. meglio così comunque altrimenti sembrerebbe una sentenza atta solo a favorire la ferrari, mentre invece alla mclaren se la sono proprio tirata addosso visto che hanno rubato, e poi negato mentendo spudoratamente montando una storiella del tizietto cattivo che copiava e loro non ne sapevano nulla....
adesso è chiaro che alonso sapeva benissimo (non so hamilton) e comunque si appresta ad essere il campione più odiato nella storia della formula 1 visto che i mclarinisti non lo vorranno più vedere, i ferraristi ancora meno... quando si è incominciato ad annusare la sentenza batosta sono subito apparse le notizie che alonso non avrebbe accusato la mclaren...
in effetti è una vergogna che alonso sapesse e abbia sfruttato la situazione, tuttavia se non gli fosse stato garantito di essere salvato non avrebbe mai parlato... alla mclaren si sono dati la zappa sui piedi, dovevano dargli ciò che chiedeva se sapeva dei segreti così imbarazzanti...
quindi niente punti costruttori e multa? mi par equa come sentenza
francofranchi
13-09-2007, 20:56
per dovere di onestà http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Spionaggio-F1-condannati-2-tecnici/1583267alla toyota non successe niente
FastFreddy
13-09-2007, 20:59
per dovere di onestà http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Spionaggio-F1-condannati-2-tecnici/1583267alla toyota non successe niente
Perchè mi pare che la Ferrari non presentò esposti alla Fia, ma solo alla magistratura (Anche perchè sportivamente parlando la Toyota di certo non impensieriva la Ferrari)
Perchè mi pare che la Ferrari non presentò esposti alla Fia, ma solo alla magistratura (Anche perchè sportivamente parlando la Toyota di certo non impensieriva la Ferrari)
non l'ha fatto neppure stavolta,è stata la fia ad aprire un inchiesta di sua volonta.
Con la Toyota non l'ha aperta perche era come sparare sulla croce rossa:sofico:
in più il fatto che abbiano cercato di mettere in mezzo a questa storia la renault che non c'entra un fico secco mi sembra davvero ridicolo, si meritano veramente di finire a gambe all'aria hanno proprio esagerato e si comportano come dei matti... era abbastanza evidente che erano colpevoli, ma l'atteggiamento che avevano assunto sembrava far pensare che avevano abbastanza potere da evitare condanne... invece bluffavano alla grande...
comunque Alonso è veramente assurdo, vinceva col mass dumper, e lo sapeva. provava i pezzi della ferrari e lo sapeva... sinceramente non so che pensare su di lui
_TeRmInEt_
13-09-2007, 21:17
Insomma sentenza molto politicaly correct :rolleyes:
Certo che, riconoscere colpevole la Mclaren e penalizzarla solo in un campionato c'è ne vuole di fegato, eh :)
Bastian UMTS
13-09-2007, 21:19
comunque Alonso è veramente assurdo, vinceva col mass dumper, e lo sapeva. provava i pezzi della ferrari e lo sapeva... sinceramente non so che pensare su di lui
Che voglia vincere ad ogni costo? :asd:
andyweb79
13-09-2007, 21:23
Esattamente, la multa è di 100 milioni di $, ma arrivando primi avrebbero preso 80 milioni di $ e quindi alla fine magheranno 20 milioni di $, che tra sponsor ecc ecc alla fine non tireranno fuori nulla.
Riguardo al discorso che loro non hanno mai usato quelle informazioni, non posso crederci, fosse anche solo una pressione delle gomme, piuttosto che un angolo di camber. Resta il fatto che non è dimostrabile.
Secondo voi Michael Schumacher, non ha mai consigliato un assetto a suo fratello ?!? Che poi Jordan/Williams e toyota non avrebbero mai potuto inpensierire michael e la ferrari e che gli assetti magari non andavano bene, è un altro discorso ma magari ralf gli ha provati.
Si perr non fare la puzzona insomma, era più una rivalsa nei confronti dei PROPRI ingegneri piuttosto che sulla Toyota...
momo-racing
13-09-2007, 21:26
Esattamente, la multa è di 100 milioni di $, ma arrivando primi avrebbero preso 80 milioni di $ e quindi alla fine magheranno 20 milioni di $, che tra sponsor ecc ecc alla fine non tireranno fuori nulla.
l'altra cosa che fa riflettere è che i piloti, arrivando primo e secondo nel mondiale sicuramente beccheranno dei premi in denaro dalla squadra mentre gli ingegneri, i meccanici e tutti quelli che lavorano in mclaren, essendo stati squalificati dal costruttori non si beccheranno nessun premio. Quindi chi già guadagna bene beccherà ancora più soldi mentre tutti gli altri resteranno a bocca asciutta.
:confused: scusa: la multa la pagano, in più non arriveranno primi e quindi non prenderanno gli 80 milioni che andranno alla ferrari... o no? quindi fara 180 milioni, in più puoi scommettere che avranno qualche problemino con gli sponsor dopo sta buffonata...
Insomma sentenza molto politicaly correct :rolleyes:
Certo che, riconoscere colpevole la Mclaren e penalizzarla solo in un campionato c'è ne vuole di fegato, eh :)
Si ed Hamilton? Che oltre alle malefatte condivise con Alonso ha
1) Copiato i settaggi di Alonso
2) Ripartito GRAZIE al katerpillar
3) Partito completamente storto sulla griglia di partenza
4) Dichiarato che la McLaren costituiva la storia e non poteva essere punita
5) Guida un mondiale FARSA con un'auto frutto del lavoro di un team avversario ... fiero e contento.
Direi che gli fa un baffo ad Alonso
l'altra cosa che fa riflettere è che i piloti, arrivando primo e secondo nel mondiale sicuramente beccheranno dei premi in denaro dalla squadra mentre gli ingegneri, i meccanici e tutti quelli che lavorano in mclaren, essendo stati squalificati dal costruttori non si beccheranno nessun premio. Quindi chi già guadagna bene beccherà ancora più soldi mentre tutti gli altri resteranno a bocca asciutta.
mmmm vedo una emigrazione dalla mclaren... quà si salvano i piloti ma non i meccanici... se la prendessero con i loro capi
Si, sembra una super multone, ma se alla fine vincono ne devono sborsare veramente pochi...
A proposito, nelle prossime gare come funzionerà l'attribuzione dei punteggi del costruttore?
Sono stati azzerati quelli presi fino ad ora, ma quelli nuovi verranno conteggiati oppure no? E in caso nn vengano conteggiati, se uno della McLaren vince, il rappresentante della squadra non si presenta come successe qualche Gp fa con la querele Alonso-Hamilton?
A sto punto onestamente tifo per Alonso,che vinca e si porti il numero 1 da qualche altre parte cosi la mcladren resta pure senza quello:ciapet:
momo-racing
13-09-2007, 21:37
Si, sembra una super multone, ma se alla fine vincono ne devono sborsare veramente pochi...
A proposito, nelle prossime gare come funzionerà l'attribuzione dei punteggi del costruttore?
Sono stati azzerati quelli presi fino ad ora, ma quelli nuovi verranno conteggiati oppure no? E in caso nn vengano conteggiati, se uno della McLaren vince, il rappresentante della squadra non si presenta come successe qualche Gp fa con la querele Alonso-Hamilton?
i punti costruttori non li prendono. solo che nel caso l'ordine di arrivo sia
1° Alonso
2° Hamilton
3° Massa
non ho idea se massa, che nel campionato piloti prende 6 punti, porti alla ferrari 6 punti o 10 come se avesse vinto, e se quindi il 10° arrivato prenda 1 punto oppure non ne prenda. Penso che per questioni di chiarezza Massa prenderebbe 6 punti nei piloti e la ferrari 6 nel costruttori, anche se la Mclaren resterà a zero nel costruttori.
Si ed Hamilton? Che oltre alle malefatte condivise con Alonso ha
1) Copiato i settaggi di Alonso
ma siamo sicuri che pure lui lo sapeva? secondo me tutto sto lavoro lo ha fatto alonso, lui è solo salito in macchina per guidare...
2) Ripartito GRAZIE al katerpillar
precedente pericoloso a mio avviso, la gru non deve mai rimettere in pista i piloti...
3) Partito completamente storto sulla griglia di partenza
questo mi pare non sia tanto male
4) Dichiarato che la McLaren costituiva la storia e non poteva essere punita
gli hanno montato la testa alla mclaren... d'altronde è primo in classifica al debutto, si è bruciato in fretta, se non riuscirà a ripetersi in futuro rischierà di gettare ombre ancora peggiori su questo campionato e sulla sua effetiva qualità come pilota...
5) Guida un mondiale FARSA con un'auto frutto del lavoro di un team avversario ... fiero e contento.
Direi che gli fa un baffo ad Alonso
che cerchi di difendere il bottino conquistato mi pare naturale, bisogna vedere se si è trovato in mezzo ad una situazione o se l'ha creata lui, certo non è bello a fine stagione sentirsi dire che il mondiale che hai disputato era una farsa...
A sto punto onestamente tifo per Alonso,che vinca e si porti il numero 1 da qualche altre parte cosi la mcladren resta pure senza quello:ciapet:
GRANDE ALFONSO!!!!!! Anch'io quest'anno tifo Alonso!!!! Così vince solo mondiali contraffatti :asd:
ma siamo sicuri che pure lui lo sapeva? secondo me tutto sto lavoro lo ha fatto alonso, lui è solo salito in macchina per guidare...
precedente pericoloso a mio avviso, la gru non deve mai rimettere in pista i piloti...
questo mi pare non sia tanto male
gli hanno montato la testa alla mclaren... d'altronde è primo in classifica al debutto, si è bruciato in fretta, se non riuscirà a ripetersi in rischierà di gettare ombre ancora peggiori su questo campionato e sulla sua effetiva qualità come pilota...
che cerchi di difendere il bottino conquistato mi pare naturale, bisogna vedere se si è trovato in mezzo ad una situazione o se l'ha creata lui, certo non è bello a fine stagione sentirsi dire che il mondiale che hai disputato era una farsa...
Ho dimenticato le faccine, volevo solo riderci su ;)
Comunque, Hamilton è riuscito a farmi diventare simpatico Alfonso ...
andyweb79
13-09-2007, 21:44
i punti costruttori non li prendono. solo che nel caso l'ordine di arrivo sia
1° Alonso
2° Hamilton
3° Massa
non ho idea se massa, che nel campionato piloti prende 6 punti, porti alla ferrari 6 punti o 10 come se avesse vinto, e se quindi il 10° arrivato prenda 1 punto oppure non ne prenda. Penso che per questioni di chiarezza Massa prenderebbe 6 punti nei piloti e la ferrari 6 nel costruttori, anche se la Mclaren resterà a zero nel costruttori.
Penso che massa prenda 6 punti ed anche la ferrari come costruttore.
Il discorso da capire è se comunque la mclaren prenderà punti da qui a fine stagione... Hanno detto che han azzerato il punteggio, ma non mi è chiaro se potranno in queste gare fare punti utili... sarebbe una beffa per squadre come tororosso ecc ecc che verrebbero comunque riprese.
pikerunner
13-09-2007, 21:47
Non so se qualcuno nelle pagine prima ha sollevato la questione, ma vorrei capire per quale principio esistono (come in questo caso, ma anche in altri nel passato) squalifiche al team ma non ai piloti.
Chiaro che l'illecito è stato della McLaren, ma Alonso ed Hamilton cos'hanno guidato fino ad ora? Quindi perchè lasciare i punti ai piloti, visto che sono punti presi con una macchina di un team che sia in fase di progetto che a livello strategico ha tratto enormi benefici dai quattro fogli :D usciti dalla Ferrari?
Chiaritemi la cosa..
andyweb79
13-09-2007, 21:49
:confused: scusa: la multa la pagano, in più non arriveranno primi e quindi non prenderanno gli 80 milioni che andranno alla ferrari... o no? quindi fara 180 milioni, in più puoi scommettere che avranno qualche problemino con gli sponsor dopo sta buffonata...
La multa è di 100 milioni, meno il premio FOM che avrebbero preso senza la decutrazione dei punti. in pratica 100 milioni - xxx milioni... uguale non pagano nulla ;)
Questo è quello che c'è scritto, resta da capire se faranno punti costruttori in queste 4 gare partendo da zero, o se il team non prende punti.
La multa è di 100 milioni, meno il premio FOM che avrebbero preso senza la decutrazione dei punti. in pratica 100 milioni - xxx milioni... uguale non pagano nulla ;)
Questo è quello che c'è scritto, resta da capire se faranno punti costruttori in queste 4 gare partendo da zero, o se il team non prende punti.
alla fine piu che multa sara un mancato guadagno:D
andyweb79
13-09-2007, 21:52
Non so se qualcuno nelle pagine prima ha sollevato la questione, ma vorrei capire per quale principio esistono (come in questo caso, ma anche in altri nel passato) squalifiche al team ma non ai piloti.
Chiaro che l'illecito è stato della McLaren, ma Alonso ed Hamilton cos'hanno guidato fino ad ora? Quindi perchè lasciare i punti ai piloti, visto che sono punti presi con una macchina di un team che sia in fase di progetto che a livello strategico ha tratto enormi benefici dai quattro fogli :D usciti dalla Ferrari?
Chiaritemi la cosa..
Semplicemente perchè non potevano fare altro effettivamente. Come se a te un amico ti dice, prova a fare così e tu lo fai... non è dimostrabile. Loro avevano la carta, ma non puoi sapere se e cosa hanno usato. La macchiana non è irregolare, è la detenzione di quelle 780 pagine che lo è, e hanno punito per questo. :rolleyes:
La toyota non andava contro la Fiarrari nel mondiale, quindi non c'era bisogno che si attivasse il tutto! Itner style:ave:
Voglio un fotomontaggio con Guido Rossi capo della giuria FIA :asd::asd:
Chiaritemi la cosa..
Bhe, in effetti è un pò il punto della situazione; la squadra è stata giudicata colpevole, però i piloti che guidano un auto che è stata realizzata con la frode possono tranquillamente giocarsi il mondiale. Non sarà il massimo della coerenza, ma mi sa che è il massimo che si può pretendere dalla federazione.
andyweb79
13-09-2007, 21:54
alla fine piu che multa sara un mancato guadagno:D
;)
In pratica la FIA si tiene i diritti TV della mclaren e si allarga le proprie tasche.
Chiaritemi la cosa..
il principio sarebbe che il pilota non c'entra nulla, o -come in questo caso- gli è stato promesso che se parlava non sarebbe stato punito. altrimenti sarebbe stato squalificato pure lui
mt_iceman
13-09-2007, 21:57
non ho capito l'accanimento verso hamilton.
spiegatemi che cosa avrebbe dovuto dire o fare.
apparte che la storia degli assetti copiati da alonso, pur essendo io un estimatore dello spagnolo, non vuol dire nulla. il più veloce è quello che va più forte in pista,ed hamilton spesso lo ha fatto.
tutto il resto rappresentano frasi di circostanza. quello che TUTTI i piloti avrebbero detto o fatto al suo posto. lo stesso alonso che non ha certo rapporti idilliaci col team sta tenendo un comportamento diplomatico.
pikerunner
13-09-2007, 22:03
Semplicemente perchè non potevano fare altro effettivamente. Come se a te un amico ti dice, prova a fare così e tu lo fai... non è dimostrabile. Loro avevano la carta, ma non puoi sapere se e cosa hanno usato. La macchiana non è irregolare, è la detenzione di quelle 780 pagine che lo è, e hanno punito per questo. :rolleyes:
..quindi i piloti non sarebbero stati puniti solo perchè non sono riusciti a provare che la McLaren abbia realizzato qualcosa per sè dai progetti Ferrari.
Hanno parato il :ciapet: ai piloti imho..
Bhe, in effetti è un pò il punto della situazione; la squadra è stata giudicata colpevole, però i piloti che guidano un auto che è stata realizzata con la frode possono tranquillamente giocarsi il mondiale. Non sarà il massimo della coerenza, ma mi sa che è il massimo che si può pretendere dalla federazione.
Quindi secondo te una sentenza molto politica e poco tecnica.. Credo anch'io sia così, anche per non sputtanarsi tutti quei nuovi tifosi di Hamilton e quelli di Alonso(ed un mondiale ancora bello).
il principio sarebbe che il pilota non c'entra nulla, o -come in questo caso- gli è stato promesso che se parlava non sarebbe stato punito. altrimenti sarebbe stato squalificato pure lui
E qui si ritorna sul politico. Ha collaborato e quindi la passa liscia.
..quindi i piloti non sarebbero stati puniti solo perchè non sono riusciti a provare che la McLaren abbia realizzato qualcosa per sè dai progetti Ferrari.
Hanno parato il :ciapet: ai piloti imho...CUT...
In linea di massima si, è vero che non conosciamo ancora le motivazioni che hanno portato alla sentenza, ma credo proprio che siano state dettate dal fatto che la McLaren abbia utilizzato i dati Ferrari per trarre un vantaggio nello sviluppo dell'auto, per cui se è vero che l'auto inglese è differente da quella italiana la frode cmq c'è stata.
Mettiamo che i piloti non sapessero; adesso come possono continuare a guidare con un auto che la Fia stessa ha sentenziato come realizzata con la frode?
I piloti hanno rischiato la vita per guadagnare i punti fino ad ora? Benissimo, i punti guadagnati fino ad ora li mantengono, ma da adesso in poi non beccano più nulla, starà a loro decidere se continuare a gareggiare per le prossime gare.
Nerocielo
13-09-2007, 22:20
In linea di massima si, è vero che non conosciamo ancora le motivazioni che hanno portato alla sentenza, ma credo proprio che siano state dettate dal fatto che la McLaren abbia utilizzato i dati Ferrari per trarre un vantaggio nello sviluppo dell'auto, per cui se è vero che l'auto inglese è differente da quella italiana la frode cmq c'è stata.
Mettiamo che i piloti non sapessero; adesso come possono continuare a guidare con un auto che la Fia stessa ha sentenziato come realizzata con la frode?
I piloti hanno rischiato la vita per guadagnare i punti fino ad ora? Benissimo, i punti guadagnati fino ad ora li mantengono, ma da adesso in poi non beccano più nulla, starà a loro decidere se continuare a gareggiare per le prossime gare.
sono d'accordissimo con te :mano:
mi sembra la cosa più sensata :)
allora ragazzi....news dalle 8 di stasera?
la ferrari mi pare gia contenta per i soldi che intasca con il costruttori:D
e c'è da essere fieri a rubare? lol ma che ragionamenti fate? :rolleyes:
e c'è da essere fieri a rubare? lol ma che ragionamenti fate? :rolleyes:
mi riferivo ai piloti mclaren:O
Nerocielo
13-09-2007, 22:59
come calciopoli :eek: :eek:
secondo me non ha senso, allora si dovevano spicciare prima a scoprire che erano colpevoli, e allora sarebbero rimasti con meno punti... anzi non avrebbero dovuto fare un punto dall'inizio. ovvero squalificati... non è che si può punire da un momento arbitrario... si è deciso di salvarli anche per salvare la faccia della f1 in generale, che già ne viene fuori con le ossa rotte... la f1 è messa parecchio male sotto parecchi punti di vista. chi guarderebbe un campionato già noioso di suo, se poi comunque non viene deciso in pista?
è stata una sentenza sposta fondi, non è che si potesse fare meglio
Gianni1482
13-09-2007, 23:09
Voglio un fotomontaggio con Guido Rossi capo della giuria FIA :asd::asd:
voglio un fotomontaggio con Lupin a capo della Mclaren :asd: :asd:
FIA - Dichiarazione Ufficiale:
In an extraordinary meeting of the World Motor Sport Council was held in Paris on the 12th of September 2007, The following decision was taken:
"The WMSC has stripped Vodafone McLaren Mercedes of all constructors' points in the 2007 FIA Formula One World Championshiop an the team can score no point for the remainder of the season *.
"Furthermore, the team will pay a fine equal to 100 million dollar, less the FOM income lost as a result of the points deduction.
"However, due to the exceptional circumstances in which the FIA gave the team's drivers an immunity in return for providing evidence, there is no penalty in regards to drivers' points **.
"The WMSC will receive a full technical report on the 2008 McLaren car and will take a decision at its December 2007 meeting as to what sanction, if any, will be imposed on the team for the 2008 season."
The full reasons for this decision will be issued on the 14th September 2007.
* Points gained by other teams so far this season will not be affected.
** No McLaren representative will be allowed on the podium should a McLaren driver win any of the remaining races of the 2007 season.
Hanno parato il :ciapet: ai piloti imho..
Quindi secondo te una sentenza molto politica e poco tecnica.. Credo anch'io sia così, anche per non sputtanarsi tutti quei nuovi tifosi di Hamilton e quelli di Alonso(ed un mondiale ancora bello).
E qui si ritorna sul politico. Ha collaborato e quindi la passa liscia.
la mclaren ha falsato il campionato, nessuno può dire se avrebbe vinto comunque o che vantaggi abbia portato lo spiare la ferrari, tuttavia il fatto stesso che abbia spiato giustifica l'esclusione dal camiponato costruttori, meno da quello piloti che in teoria potrebbero essere estranei e se squalificati potrebbero anche rivalersi sul team... il principio, secondo me, è che il campionato piloti riguarda i piloti e basta, è chiaro che c'è un legame stretto con la macchina che guidi e che storicamente il campionato piloti è quello più sentito, ma in linea di principio è al pilota che vengono assegnati i punti. il campionato costruttori serve per dare i punti alla macchina e al team. non è un caso che siano divisi. se poi il titolo costruttori è meno sentito, non è un problema di chi sentenzia secondo un principio.... IMHO
secondo me non ha senso, allora si dovevano spicciare prima a scoprire che erano colpevoli, e allora sarebbero rimasti con meno punti... anzi non avrebbero dovuto fare un punto dall'inizio. ovvero squalificati... non è che si può punire da un momento arbitrario... si è deciso di salvarli anche per salvare la faccia della f1 in generale, che già ne viene fuori con le ossa rotte... la f1 è messa parecchio male sotto parecchi punti di vista. chi guarderebbe un campionato già noioso di suo, se poi comunque non viene deciso in pista?
è stata una sentenza sposta fondi, non è che si potesse fare meglio
Non vedo il probelma, si cominci da quando si emette la santenza, se poi l'organo giudicante è lento quello è un altro paio di maniche.
Io trovo che continuare a correre con una macchina che la Federezione ha giudicato contraffatta e che per cui il mondiale costruttori è saltato, non ha senso.
Se poi parliamo si sentenza sposta fondi o di convenienza allora sono perfettamente d'accordo.
afterburner
13-09-2007, 23:34
FIA - Dichiarazione Ufficiale:
THANKS FOR THE INFO!!
Arrivi con 4 ore e 10 pagine di thread di ritardo .. se non sbaglio momo-racing ha postato l'immagine col comunicato ufficiale FIA verso le 20:30 ...
Non vedo il probelma, si cominci da quando si emette la santenza, se poi l'organo giudicante è lento quello è un altro paio di maniche.
Io trovo che continuare a correre con una macchina che la Federezione ha giudicato contraffatta e che per cui il mondiale costruttori è saltato, non ha senso.
Se poi parliamo si sentenza sposta fondi o di convenienza allora sono perfettamente d'accordo.
la macchina non è giudicata contraffatta. non c'è nulla che non vada nella macchina, quello che non va sta nei dati di cui erano in possesso, ed è per questo che hanno punito il costruttore. che poi ci sia una leggera forzatura nel continuare e vincere il campionato piloti è ovvio. perchè torna in pista un costruttore squalificato cui forse non dovrebbe essere permesso di mettere la macchina in pista. però c'è un campionato piloti da portare avanti...
la macchina non è giudicata contraffatta. non c'è nulla che non vada nella macchina, quello che non va sta nei dati di cui erano in possesso, ed è per questo che hanno punito il costruttore. che poi ci sia una leggera forzatura nel continuare e vincere il campionato piloti è ovvio. perchè torna in pista un costruttore squalificato cui forse non dovrebbe essere permesso di mettere la macchina in pista. però c'è un campionato piloti da portare avanti...
Vedo che siamo della stessa idea quindi il pensiero è lo stesso, tuttavia non riesco a vederla solo come una piccola forzatura, la vedo proprio come il nocciolo della questione.
la mclaren ha falsato il campionato, nessuno può dire se avrebbe vinto comunque o che vantaggi abbia portato lo spiare la ferrari, tuttavia il fatto stesso che abbia spiato giustifica l'esclusione dal camiponato costruttori, meno da quello piloti che in teoria potrebbero essere estranei e se squalificati potrebbero anche rivalersi sul team... il principio, secondo me, è che il campionato piloti riguarda i piloti e basta, è chiaro che c'è un legame stretto con la macchina che guidi e che storicamente il campionato piloti è quello più sentito, ma in linea di principio è al pilota che vengono assegnati i punti. il campionato costruttori serve per dare i punti alla macchina e al team. non è un caso che siano divisi. se poi il titolo costruttori è meno sentito, non è un problema di chi sentenzia secondo un principio.... IMHO
Estranei? Non è così semplice...
Fosse quella del Campionato Piloti una questione matematicamente in ballo tra i soli due della McLaren, la sentenza FIA in merito ai piloti avrebbe un senso.
Ma non è così: Alonso ed Hamilton hanno condotto qualifiche ed interi Gp usufruendo di un automobile che, altrimenti, non sarebbe mai esistita.
E' un discorso che riguarda tutti i piloti danneggiati. Solo per fare un esempio: quanti podi hanno soffiato agli altri piloti, escludendo i Ferraristi?
E che senso ha, ormai, questo campionato piloti?
Alonso ed Hamilton hanno dato spettacolo duellando tra loro o con un Ferrarista, ma a quale costo?
Un conto è perder punti per demerito personale o per problemi di affidabilità, un altro sapere che per lunghi tratti della stagione (e non sapremo mai quali e quanti) lo sviluppo strabiliante delle McLaren è stato per buona parte frutto di un illecito sistematico.
davide87
14-09-2007, 00:23
:eek: quindi i piloti mclaren possono finire il campionato con una macchina "irregolare" almeno gli potevano dare una zavorra-penalità di 150-200kg no?:O
windsofchange
14-09-2007, 01:47
:eek: quindi i piloti mclaren possono finire il campionato con una macchina "irregolare" almeno gli potevano dare una zavorra-penalità di 150-200kg no?:O
Anche 150- 200 calci nel... :D
Stigmata
14-09-2007, 07:23
Continuo a ritenere questa come la sentenza più equilibrata e corretta.
ma alla fine i 100 milioni non vanno alla ferrari giusto ?
secondo me la soluzione sarebbe squalifica del team come è stato, e per le restanti gare e per tutto l'anno prossimo la mclaren corra con l'auto della passata stagione senza nessun tipo di evoluzione
Brenta987
14-09-2007, 08:12
Sentenza in stile calciopoli, troppi interessi in gioco e si blocca il campionato per 1 anno, in questo caso solo per le ultime 4 gare...
si parlava di squalifica (cioè tutto il team piloti compresi per almeno 2 anni...) e si arriva a una mezza squalifica........:rolleyes:
Non sono affatto d'accordo con la sentenza: come se i punti del campionato costruttori venissero fuori da situazioni diverse rispetto al piazzamento dei relativi piloti ad ogni gara. Le due classifiche sono strettamente connesse, e non si può prescindere da una o dall'altra. Avrebbe avuto molto più senso dimezzare il punteggio di entrambe le classifiche, visto che il merito dei piloti ha comunque un valore sulla resa finale della squadra.
Questo mi fa pensare ad una sentenza che ha il sapore della "punizione", ma non verte verso il riequilibrio di un campionato, che rimarrà viziato. E questo la dice lunga su come la f1 sia ormai esclusivamente di dominio degli sponsor, e non voglia più essere in qualche modo uno "spettacolo", visto che non tiene conto di chi tifa, di chi vorrebbe vedere una lotta ad armi pari.
banana snapple
14-09-2007, 08:19
Ieri sera Sky secondo me ha toccato il fondo (ne parlo qui vedere se ne ho la conferma o meno). Per chi non lo sà, ieri sera sul tardi hanno fatto uno speciale sulla sentenza, durato una mezzora. Tre cose m'hanno fatto girare le OO:
1. Appena si inizia, il giornalista in studio fa: "...McLaren che ha avuto e utilizzato dati di una macchina vincente..." Vincente? Non è che il giornalista ha cancellato il 2005 e il 2006 dalla memoria? O hanno assegnato anche quei due mondiali a tavolino alla ferrari e io non ne sapevo niente? Ora voi, ok mi potreste anche dire (e lo direte) la ferrari di quei due anni era comunque migliore della McLaren... e chi vi da torto? Ma la macchina vincente era la Renault non la ferrari. Negli annali rimarranno la vittoria di Alonso e della Renault. Ma ok, ci passo sopra qui, siamo in Italia, popolo di ferraristi, vabbè...
2. L'inviato da SPA: "Ferrari che potrebbe festeggiare la conquista del titolo già domenica". FESTEGGIARE?! Adesso si festeggia anche se si vince a tavolino? Se la Ferrari festeggia per davvero tocca il fondo ed io mi vergognerei a tifare ferrari...
3. State attenti che quest'uomo è un mito: un'altro giornalista in studio: "Peccato che abbiano assegnato alla ferrari solo il titolo meno importante, quello costruttori" :rotfl: Hanno cambiato il nome della McLaren in Caritas? O hanno preso la FIA per Robin Hood? Ruba ai ricchi (McLaren) per dare ai poveri (Ferrari)? Ma si, tanto... gli hanno dato sto mondiale visto che un LORO dipendente gli fa una ripicca e vende i progetti della macchina e adesso perchè non gli danno pure il mondiale piloti? Peccato che il giornalista durante sta stagione si sarà fermato a vedere solo la prima gara in Australia (vinta da Raikkonen)... Davvero se vi serve passate per casa e vi do un paio di litri del mio sangue, visto che non vi accontente...
Ieri sera pensavo una cosa: sarebbe stato meglio che avessero radiato la McLaren, sarebbe stato meglio, almeno eravamo tutti contenti: voi la finivate di lagnarvi per la punizione (secondo voi) troppo leggera, ed io non starei a rimpiangere un titolo che m'hanno tolto (ingiustamente).
Naturalmente tutto questo è per come la vedo io. E scusate per post chilometrico ma stamattina mi so svegliato con la voglia di scrivere.
Ieri sera Sky secondo me ha toccato il fondo (ne parlo qui vedere se ne ho la conferma o meno). Per chi non lo sà, ieri sera sul tardi hanno fatto uno speciale sulla sentenza, durato una mezzora. Tre cose m'hanno fatto girare le OO:
1. Appena si inizia, il giornalista in studio fa: "...McLaren che ha avuto e utilizzato dati di una macchina vincente..." Vincente? Non è che il giornalista ha cancellato il 2005 e il 2006 dalla memoria? O hanno assegnato anche quei due mondiali a tavolino alla ferrari e io non ne sapevo niente? Ora voi, ok mi potreste anche dire (e lo direte) la ferrari di quei due anni era comunque migliore della McLaren... e chi vi da torto? Ma la macchina vincente era la Renault non la ferrari. Negli annali rimarranno la vittoria di Alonso e della Renault. Ma ok, ci passo sopra qui, siamo in Italia, popolo di ferraristi, vabbè...
2. L'inviato da SPA: "Ferrari che potrebbe festeggiare la conquista del titolo già domenica". FESTEGGIARE?! Adesso si festeggia anche se si vince a tavolino? Se la Ferrari festeggia per davvero tocca il fondo ed io mi vergognerei a tifare ferrari...
3. State attenti che quest'uomo è un mito: un'altro giornalista in studio: "Peccato che abbiano assegnato alla ferrari solo il titolo meno importante, quello costruttori" :rotfl: Hanno cambiato il nome della McLaren in Caritas? O hanno preso la FIA per Robin Hood? Ruba ai ricchi (McLaren) per dare ai poveri (Ferrari)? Ma si, tanto... gli hanno dato sto mondiale visto che un LORO dipendente gli fa una ripicca e vende i progetti della macchina e adesso perchè non gli danno pure il mondiale piloti? Peccato che il giornalista durante sta stagione si sarà fermato a vedere solo la prima gara in Australia (vinta da Raikkonen)... Davvero se vi serve passate per casa e vi do un paio di litri del mio sangue...
Ieri sera pensavo una cosa: sarebbe stato meglio che avessero radiato la McLaren, sarebbe stato meglio, almeno eravamo tutti contenti: voi la finivate di lagnarvi per la punizione (secondo voi) troppo leggera, ed io non starei a rimpiangere un titolo che m'hanno tolto (ingiustamente).
Naturalmente tutto questo è per come la vedo io. E scusate per post chilometrico ma stamattina mi so svegliato con la voglia di scrivere.
Siccome non ce ne facciamo nulla di 80 milioni vinti per un titolo costruttori, visto che cmq la sentenza, se pur squilibrata, non lascia adito a dubbi sul fatto che le informazioni da voi ricevute abbiano un peso enorme sugli sviluppi fatti dalla McLaren, sarebbe stato meglio lasciare tutto com'era, almeno per vedere se alla fine del campionato VOI avreste esultato o no. E poi ci dici se ti saresti vergognato a tifare McLaren.
Tutto bellissimo.
Ma per favore,togli quell'ultimo ingiustamente..per favore ..:asd:
Brenta987
14-09-2007, 08:29
Se avessero copiato (o migliorato le loro sfruttando la ricerca altrui) anche solo delle soluzioni aerodinamiche avrebbero barato...
quindi è giusto che siano squalificati...
tutte le scuderie pagano e sudano per lo sviluppo delle auto, quindi già avere materiale riservato dell'avversario è "barare....."
se si è soddisfatti a vincere barando e/o rubando viva le soddisfazioni...
i piloti hanno usufruito di una macchina migliore perchè adottava soluzioni migliorate attingendo alla concorrenza quindi non è "tutto" merito loro e della macchina studiata da Mcladren quindi andrebbero penalizzati pure loro (erano all'oscuro di tutto????:boh: )
però per non ammazzare gli interessi economici si sceglie una soluzione di mezzo...
solite cose...
Giovannino
14-09-2007, 08:36
Gli farei causa collettiva per tutte le scommesse viziate da sti ladroni.
Stigmata
14-09-2007, 08:43
Ieri sera...
CUT
E scusate per post chilometrico ma stamattina mi so svegliato con la voglia di scrivere.
Ti rispondo per punti:
1. Se il "vincente" è stato usato in senso assoluto (riferito alla stagione 2006) allora hanno sbagliato perchè la macchina non ha, di fatto vinto. Se si riferivano alla prestazione rispetto alla mclaren allora hanno ragione: ferrari 2° posto, mclaren 3° posto nel costruttori.
2. Il festeggiare o meno è una cosa soggettiva: personalmente non sarò molto orgoglioso del mondiale eventualmente conquistato.
Mi piacerebbe sapere però se tu esulterai per il mondiale piloti :)
3. Non ho assolutamente capito cosa vuoi dire. Riformula meglio, se ti va.
4. Mi spieghi, citando fatti possibilmente, perchè il titolo lo consideri tolto ingiustamente?
In tutta onestà, a parti invertite cos'avresti detto?
Estranei? Non è così semplice...
Fosse quella del Campionato Piloti una questione matematicamente in ballo tra i soli due della McLaren, la sentenza FIA in merito ai piloti avrebbe un senso.
Ma non è così: Alonso ed Hamilton hanno condotto qualifiche ed interi Gp usufruendo di un automobile che, altrimenti, non sarebbe mai esistita.
E' un discorso che riguarda tutti i piloti danneggiati. Solo per fare un esempio: quanti podi hanno soffiato agli altri piloti, escludendo i Ferraristi?
Già.
Poi se non sbaglio c'è anche da tener conto del fatto che la mcl. tra i progetti aveva anche dati e disegni riuguardanti parti della ferrari dell'anno prossimo :rolleyes:
Insomma posso capire che ci siano tanti o troppi soldi in ballo, ma qui la scuderia inglese andava squalificata per questa e per la prossima stagione, rescisso il contratto ai piloti e chi s'è visto s'è visto.
Brenta987
14-09-2007, 08:49
Già.
Poi se non sbaglio c'è anche da tener conto del fatto che la mcl. tra i progetti aveva anche dati e disegni riuguardanti parti della ferrari dell'anno prossimo :rolleyes:
Insomma posso capire che ci siano tanti o troppi soldi in ballo, ma qui la scuderia inglese andava squalificata per questa e per la prossima stagione, rescisso il contratto ai piloti e chi s'è visto s'è visto. :rolleyes:
La giustizia non è di questo mondo...
comunque la McLadren cerca di vederci chiaro.....
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/09/14/0JOBDCOA--346x212.jpg
3. State attenti che quest'uomo è un mito: un'altro giornalista in studio: "Peccato che abbiano assegnato alla ferrari solo il titolo meno importante, quello costruttori" :rotfl: Hanno cambiato il nome della McLaren in Caritas? O hanno preso la FIA per Robin Hood? Ruba ai ricchi (McLaren) per dare ai poveri (Ferrari)? Ma si, tanto... gli hanno dato sto mondiale visto che un LORO dipendente gli fa una ripicca e vende i progetti della macchina e adesso perchè non gli danno pure il mondiale piloti? Peccato che il giornalista durante sta stagione si sarà fermato a vedere solo la prima gara in Australia (vinta da Raikkonen)... Davvero se vi serve passate per casa e vi do un paio di litri del mio sangue, visto che non vi accontente...
Ma cosa stai dicendo? :confused:
A parte chiaramente il primo punto sulla macchina vincente dove hai ragione (ma dove l'inviato poteva anche semplicemnte riferirsi alla macchina di quest'anno...e allora si che torna vincente la ferrari perchè se la mclaren per stare davanti ha dovuto copiare :) )
se guardiamo gli ultipi gp dello scorso anno e il primo di quest'anno la ferrari è sì vincente!!:Prrr:
poi anche li c'era la questione mass dumper per la renault!!:D
poi dopo l'australia alla luce dei fatti, non so quanto siano merito della mclaren le vittorie che hanno ottenuto.
Il mondiale costruttori è sempre servito per dividere la torta dei diritti etc.
Non è che non è sentito come quello piloti, semplicemente non conta nulla, è inutile che ci prendiamo in giro.
La mclaren è stata giudicata, è stata punita? Ha tratto un illecito vantaggio? Ma dove ha applicato queste conoscenze, sui motorhome per caso? O sulle vetture, sulle monoposto con le quali partecipa al campionato? E i piloti? Che partecipavano consapevoli a test per la verifica delle informazioni ottenute sulla ripartizione dei pesi, della frenata, per far "funzionare" le gomme anteriori?
Che mondiale piloti è quello che si assegnerà?
Alonso o Hamilton, saranno campioni del mondo, ma con quale monoposto hanno vinto? Quella di un costruttore condannato e punito, e con punti azzerati? Che senso ha?
Mi dispiace, ma in nessun caso riuscirei a comprendere questo "distinguo" tra costruttore e piloti.
peccato che la ferrari dava la paga nei primi due gran premi... dopo MISTERIOSAMENTE si sono ribaltate le situazioni.. che strano eh? :rolleyes:
e tu festeggeresti un titolo rubato dalla merd ladren? complimenti :rolleyes: si io festeggio un titolo cosi perchè è meritato e noi non rubiamo.. ma noto che la mentalità rubentina di vincere a tutti i costi sta intaccando la gente.
mamma mia che tristezza... un titolo tolto ingiustamente? ma a che livelli bassi siamo arrivati? :rolleyes: :muro: se vuoi vincere ancora piu facile dai prossimi anni vi diamo i progetti della macchina piu veloce... cosi magari siete felici e vincete ancora piu facile
Brenta987
14-09-2007, 09:05
peccato che la ferrari dava la paga nei primi due gran premi... dopo MISTERIOSAMENTE si sono ribaltate le situazioni.. che strano eh? :rolleyes:
e tu festeggeresti un titolo rubato dalla merd ladren? complimenti :rolleyes: si io festeggio un titolo cosi perchè è meritato e noi non rubiamo.. ma noto che la mentalità rubentina di vincere a tutti i costi sta intaccando la gente.
mamma mia che tristezza... un titolo tolto ingiustamente? ma a che livelli bassi siamo arrivati? :rolleyes: :muro: se vuoi vincere ancora piu facile dai prossimi anni vi diamo i progetti della macchina piu veloce... cosi magari siete felici e vincete ancora piu facile
Mi associo al 1000%
tutte cose che avrei voluto dire ma mi sono astenuto...;)
banana snapple
14-09-2007, 09:06
Ti rispondo per punti:
1. Se il "vincente" è stato usato in senso assoluto (riferito alla stagione 2006) allora hanno sbagliato perchè la macchina non ha, di fatto vinto. Se si riferivano alla prestazione rispetto alla mclaren allora hanno ragione: ferrari 2° posto, mclaren 3° posto nel costruttori.
2. Il festeggiare o meno è una cosa soggettiva: personalmente non sarò molto orgoglioso del mondiale eventualmente conquistato.
Mi piacerebbe sapere però se tu esulterai per il mondiale piloti :)
3. Non ho assolutamente capito cosa vuoi dire. Riformula meglio, se ti va.
4. Mi spieghi, citando fatti possibilmente, perchè il titolo lo consideri tolto ingiustamente?
In tutta onestà, a parti invertite cos'avresti detto?
1. Si non l'hanno detto esplicitamente, ma ne parlavano in quel modo.
2. Io? certo che festeggerò. Il mondiale piloti non l'abbiamo mica vinto a tavolino. Se vuoi dire che lo festeggerò anche sapendo che quei dati "potrebbero" essere stati utilizzati per migliorare la macchina... beh le prove non ci sono che sono stati utilizzati, quindi io festeggio
3. Allora vediamo... il giornalista (così come molti di voi) si lamentava del fatto che hanno assegnato solo! il mondiale costruttori alla ferrari. Ma dico siamo pazzi? Vi fanno sto regalo e vi lamentate pure?
4. Tolto ingiustamente perchè la FIA non ha considerato che comunque è pure colpa della ferrari se quelle pagine sono finite in mano sbagliate.
Personalmente avrei preferito una multa anche raddoppiata e perchè no che sarebbe andata anche alla ferrari per risarcirla ma non togliere anche i punti del mondiale.
Banana scusami, ma meglio se ti fai passare la voglia di scrivere la mattina.
Il tuo quarto punto non è commentabile per quanto è ridicolo.
Hyperion
14-09-2007, 09:10
Il mondiale costruttori è sempre servito per dividere la torta dei diritti etc.
Non è che non è sentito come quello piloti, semplicemente non conta nulla, è inutile che ci prendiamo in giro.
La mclaren è stata giudicata, è stata punita? Ha tratto un illecito vantaggio? Ma dove ha applicato queste conoscenze, sui motorhome per caso? O sulle vetture, sulle monoposto con le quali partecipa al campionato? E i piloti? Che partecipavano consapevoli a test per la verifica delle informazioni ottenute sulla ripartizione dei pesi, della frenata, per far "funzionare" le gomme anteriori?
Che mondiale piloti è quello che si assegnerà?
Alonso o Hamilton, saranno campioni del mondo, ma con quale monoposto hanno vinto? Quella di un costruttore condannato e punito, e con punti azzerati? Che senso ha?
Mi dispiace, ma in nessun caso riuscirei a comprendere questo "distinguo" tra costruttore e piloti.
Ma infatti questo distinguo non esiste: lo ha creato la FIA per salvare capra e cavoli.
E ribadisco un particolare: non conta un tubo se un pilota era consapevole o meno di guidare una macchina "tarocca".
Non è l'inconsapevolezza del reato ad annullare il reato stesso.
L'accento andava spostato sul dopo: se un pilota era consapevole o meno, quello che avrebbe dovuto cambiare era solo e soltanto la pesantezza della pena: eri all'oscuro di tutto? Punti azzerati e stop. Sapevi? Radiazione per l'anno sportivo 2007 insieme alla squadra.
Ma in ogni caso i piloti di una squadra tarocca non dovevano comparire nella classifica piloti.
Ciao!!
Banana scusami, ma meglio se ti fai passare la voglia di scrivere la mattina.
Il tuo quarto punto non è commentabile per quanto è ridicolo.
a mio parere è pure ridicolo il secondo:)
Il prossimo anno corro il palio di Siena con un cavallo dopato,il cavallo lo squalificano ma io vinco lo stesso:winner:
Nerocielo
14-09-2007, 09:14
4. Tolto ingiustamente perchè la FIA non ha considerato che comunque è pure colpa della ferrari se quelle pagine sono finite in mano sbagliate.
io tvb perchè ami liga, ma questa proprio non l'ho capita e vorrei che me la spiegassi. che colpe ha la ferrari??? che gli han rubato i progetti?? :confused: :mbe:
I commenti di Banana Snapple sono davvero imbarazzanti .
Negare l' evidenza cosi' spudoratamente della colpevolezza mclaren e' davvero vergognoso .
O e' azionista mclaren o cerca pretesti per generare flame gratuiti .
Mai letti pontificati del genere, neanche dal piu' ossequio dei tifosi delle frecce rosse rivestite d' argento .
Ripeto : imbarazzante tanto quanto questa sentenza farsa .
Brenta987
14-09-2007, 09:17
2. Io? certo che festeggerò. Il mondiale piloti non l'abbiamo mica vinto a tavolino. Se vuoi dire che lo festeggerò anche sapendo che quei dati "potrebbero" essere stati utilizzati per migliorare la macchina... beh le prove non ci sono che sono stati utilizzati, quindi io festeggio
Il solo fatto di esserne in possesso è indice di furto (che strano...) e quindi di REATO...
e poi bisogna essere IDIOTI (oltre he LADRI) a non usare il bottino...
3. Allora vediamo... il giornalista (così come molti di voi) si lamentava del fatto che hanno assegnato solo! il mondiale costruttori alla ferrari. Ma dico siamo pazzi? Vi fanno sto regalo e vi lamentate pure?
Regalo...:confused:
rubate il mondiale con informazioni ottenute illecitamente e poi è un regalo???
Certo, tu ti prendi la mia fiducia, mi rubi qualcosa perchè io mi fido di te e poi la colpa è mia???
la solita mentalità ladra...
Personalmente avrei preferito una multa anche raddoppiata e perchè no che sarebbe andata anche alla ferrari per risarcirla ma non togliere anche i punti del mondiale.
A chi fa le cose secondo le regole non serve l'elemosina da chi gli ruba i soldi...
ma ragioni???
banana snapple
14-09-2007, 09:21
Oddio ragazzi la finisco senno qui va a finire male, già ho visto che alcuni l'hanno presa a male, n'altro po incominciate pure ad offendermi e stiamo apposto. Tanto io la penso in un modo e voi in un altro, e questo è chiaro.
A chi dice che voglio creare flame, beh si vede che non ha niente da fare in questo momento :rolleyes:
Nerocielo
14-09-2007, 09:22
Oddio ragazzi la finisco senno qui va a finire male, già ho visto che alcuni l'hanno presa a male, n'altro po incominciate pure ad offendermi e stiamo apposto. Tanto io la penso in un modo e voi in un altro, e questo è chiaro.
A chi dice che voglio creare flame, beh si vede che non ha niente da fare in questo momento :rolleyes:
bah, io ti ho fatto una domanda nel modo più cortese possibile, sta a te decidere come rispondere :rolleyes:
nyquist82
14-09-2007, 09:26
Siete impagabili veramente. In effetti io avrei penalizzato la Ferrari: la prossima volta le credenziali di chi viene assunto devono essere controllate meglio, poi i dati sulla macchina se li deve portare a casa Todt e metterli sotto il materasso per evitare che colpevolmente finiscano in mani sbagliate.
Ma andiamo per punti:
2) Il rubentino che è in te esce fuori e dice che festeggierà un mondiale rubato, e che non è giusto festeggiare un mondiale costruttori meritatamente vinto visto che abbiamo 4 macchine invece di 2 e che sono quasisempre ai primi 4 posti. :rolleyes:
3) Ma che ti aspetti da un giornalista che sa di essere visto dal 98% di tifosi Ferrari giustamente incazzati perchè questi qua a quanto pare continuano a correre oggi e per tutto il 2007? Grazie per il REGALO; come se io rubassi il portafoglio a qualcuno e dopo essere stato beccato e arrestato glielo restituissi VUOTO dicendogli 'e ringrazia che ti faccio sto regalo, ma che vuoi anche i soldi e le carte di credito?' " :rolleyes:
Ah, la Ferrari è una macchina vincente: dal '99 a oggi 6 mondiali costruttori vinti, 5 mondiali piloti, due secondi posti in entrambe le categorie negli ultimi due anni. Direi che a fronte della mclaren è una macchina abbastanza vincente.
Difendere l' indifendibile è uno sport che riesce bene a molti. Peccato che questo mondiale verrà ricordato come il mondiale più ingiusto della stori
( quello piloti si intende) , che Hamilton sarà bruciato come pilota, non lo vorrà mai più nessuno e se lo terranno come bamboccio quando dovrà guidare una macchina che è stata davvero progettata da loro e che quindi sarà un megaschifezza, come accade dal '99.
non ho capito l'accanimento verso hamilton.
spiegatemi che cosa avrebbe dovuto dire o fare.
Beh il suo atteggiamento sembrerebbe reticente;)
apparte che la storia degli assetti copiati da alonso, pur essendo io un estimatore dello spagnolo, non vuol dire nulla. il più veloce è quello che va più forte in pista,ed hamilton spesso lo ha fatto.
Trovo normale che alonso passi gli asseti ad hamilton,visto che è un novellino gli serve aiuto per settare la macchina al meglio. io se fossi stato il capo della scuderia quando alonso ha detto che non gli avrebbe piu passato gli assetti l'avrei mandato a cagare:rolleyes:
tutto il resto rappresentano frasi di circostanza. quello che TUTTI i piloti avrebbero detto o fatto al suo posto. lo stesso alonso che non ha certo rapporti idilliaci col team sta tenendo un comportamento diplomatico.
Insomma, mica tanto diplomatico, s'è sfogato all'inizio, come una checca isterica, che triste, sembrava una prima donna ferita nell'orgoglio per non essere piu al centro dell'attenzione... ora si comporta come un separato in casa, con quei musi lunghi, il non esultare con il muretto quando taglia il traguardo... pessimo individuo:rolleyes:
Mi auguro non venga in ferrari, anche se le voci che lo vedrebbero in rosso nel 2008 non mi pare siano poi così campate in aria...
Brenta987
14-09-2007, 09:27
Ma non ti rendi pure conto che giustifichi il fatto di rubare informazioni tecniche e che esulteresti pure di una vittoria ottenuta in quel modo???
non è il fatto di pensarla diversamente ma di pensarla nel modo sbagliato...
e scusami la differenza...:doh:
E ancora...
Puoi essere professionista quanto vuoi, ma in questi ultimi GP, come dovrebbe sentirsi un pilota ferrari? e un pilota mclaren?
L'unica cosa che mi da soddisfazione è la scuderia che rappresenta il nostro paese, si sono orgoglioso, onore alla ferrari. Una figura di cacca inconmensurabile per gli inglesi e tedeschi (eh certo, non dimentichiamo la mercedes eheheh, anche se non l'hanno mai nominata, ma il caro norbertino sapeva, sapeva), per di più sentenziata a Parigi...aahhaha, e vai...:ciapet: :read:
banana snapple
14-09-2007, 09:30
bah, io ti ho fatto una domanda nel modo più cortese possibile, sta a te decidere come rispondere :rolleyes:
nono, non era riferito a te (non avevo ancora letto il tuo post mentre scrivevo) era riferito a tutti gli altri che ormai non ho capito che altro vogliono.
Perchè ripeto non vedo perchè tutti a lamentarsi, e c'è gente che n'altro po sbotta con me per la loro frustazione :rolleyes:
nyquist82
Chi ti offende sbaglia, io ho commentato molto ironicamente, e d' altronde non si può fare altrimenti. Anzi, devo essere sincero, con quello che hai scritto pensavo di offendessero sul serio. Anche perchè scrivere alcune cose in questo thread sai bene che portano a delle reazioni: reazioni che tu cerchi, indi provocazioni belle e buone. Ci sono altri tifosi mclaren che sono stati solo un tantino più obiettivi di te.
Se tu invece pensi di essere la vittima, mi dispiace ma ho come un deja-vù.
Hyperion
2) Il rubentino che è in te esce fuori
Un'altra uscita infelice così e vado di segnalazione.
Hai tutto un clan per poter parlare e sparlare e sfottere.
Qui si parla di F1.
Grazie.
Ciao!!
.
Questo assurdità dimostra che sei qui solo per provocare e non per fare un discorso costruttivo. Sennò non diresti queste stupidaggini.
Contento tu...
Brenta987
14-09-2007, 09:32
Un'altra uscita infelice così e vado di segnalazione.
Hai tutto un clan per poter parlare e sparlare e sfottere.
Qui si parla di F1.
Grazie.
Ciao!!
Ieri sera si è più volte parlato di "INTER STYLE"...
quindi...
documentati prima di riprendere qualcuno, farai più bella figura...:rolleyes:
P.s.: per inciso...
quelli che sfottono di più sul loro CLAN siete proprio voi.....
fine OT
banana non siamo noi ad offendere te, ma tu la nostra intelligenza....e pensi pure che siamo frustrati? Ti consiglio di prendere una pausa...
Hyperion
14-09-2007, 09:37
Ieri sera si è più volte parlato di "INTER STYLE"...
quindi...
documentati prima di riprendere qualcuno, farai più bella figura...:rolleyes:
P.s.: per inciso...
quelli che sfottono di più sul loro CLAN siete proprio voi.....
fine OT
Figurati se mi devo "documentare" su queste uscite in questo thread, che già partendo dal titolo parla di FORMULA 1.
Rientra IT.
Grazie.
Ciao!!
Brenta987
14-09-2007, 09:37
Questo assurdità dimostra che sei qui solo per provocare e non per fare un discorso costruttivo. Sennò non diresti queste stupidaggini.
Contento tu...
Il problema potrebbe essere che è proprio convinto di quello che dice.....:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.