View Full Version : [Formula 1] World Championship 2007
Chi e' il nano malefico?
Io di nano famoso ne conosco solo uno pero' per averlo chiamato cosi' in sezione politica mi son beccato 3 giorni...
ma il nano calvo che in 5 anni ha fatto crescere solo i suoi capelli?
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
redegaet
25-06-2007, 20:34
Intendevo zio Bernie. Lo so che il nano malefico in genere è un altro.:sofico:
beh meglio... ovviamente sarebbe meglio se me la regalasse... xo è il male minore.
Doc Mc Coy
26-06-2007, 09:22
Jean Todt ? :D
Oltre al caso (imho) pseudo-tenente colombo di Stepney, su AS di questa settimana hanno tirato fuori la storia dellla complessità delle regolazioni al volante della F2007 come non trascurabile motivo di difficoltà per Kimi;
Scomoda eredità dell'era Shumy, ma ottima strategia, se ben digerita, per coniugare al meglio la configurazione qualifica-gara della monoposto.
Cosa ne pensate?
redegaet
26-06-2007, 10:28
Oltre al caso (imho) pseudo-tenente colombo di Stepney, su AS di questa settimana hanno tirato fuori la storia dellla complessità delle regolazioni al volante della F2007 come non trascurabile motivo di difficoltà per Kimi;
Scomoda eredità dell'era Shumy, ma ottima strategia, se ben digerita, per coniugare al meglio la configurazione qualifica-gara della monoposto.
Cosa ne pensate?
Che si è parlato proprio del volante della F2007 nella trasmissione dell'altro giorno, proprio con Kimi. Ha detto che basta studiare e prendere la mano e poi non ci sono problemi con i 200 manettini.
Comunque credo che da metà stagione in poi Kimi possa pian piano salire come prestazioni, io come pilota non lo discuto, nonostante le prestazioni deludenti. Non mi scordo la sua carriera per qualche gara sottotono.
Grande la Balestrieri che fa a Massa: "Con tutti questi manettini, poi è normale che uno non veda i semafori rossi!" :asd:
Micene.1
26-06-2007, 10:55
Cosa ne pensate?
AS era quello che dava per sicuro la vincita al mondiale della spagna....dico solo questo...
AS era quello che dava per sicuro la vincita al mondiale della spagna....dico solo questo...
???? Ma parli di AutoSprint?
Micene.1
26-06-2007, 11:03
???? Ma parli di AutoSprint?
opppppppppppppps credevo era AS spagnolo...vista la notizia un po curiosa nn ho pensato ad autosprint... mi sembra un po una sciocchezza per una rivista seria...
26/06/2007 9.54.17
La Ferrari ha "prove significative" contro Stepney
La Ferrai avrebbe raccolto "prove importanti" contro Nigel Stepney. E' quanto dichiarato da Luca Colajanni, capo ufficio stampa del team di Maranello, ai microfoni di Auto Motor und Sport.
E' emerso comunque che indagini interne e degli inquirenti sono al momento concentrate piu' sull'eventuale spionaggio industriale piuttosto che sull'ipotesi di sabotaggio circolata sulla stampa italiana.
Gianni1482
26-06-2007, 11:13
Che si è parlato proprio del volante della F2007 nella trasmissione dell'altro giorno, proprio con Kimi. Ha detto che basta studiare e prendere la mano e poi non ci sono problemi con i 200 manettini.
Comunque credo che da metà stagione in poi Kimi possa pian piano salire come prestazioni, io come pilota non lo discuto, nonostante le prestazioni deludenti. Non mi scordo la sua carriera per qualche gara sottotono.
Grande la Balestrieri che fa a Massa: "Con tutti questi manettini, poi è normale che uno non veda i semafori rossi!" :asd:
Quoto
Cosa ne pensate?
io credo ke chiunque dopo una giornata di test possa prendere la mano con i manettini, se pensate ke in una giornata fanno centinaia di giri credo ke nn ci siano problemi x dei piloti esperti ke fanno giornate e giornate di test...
juan2304
26-06-2007, 14:13
Sì esatto, proprio lui :muro: :muro: :muro: :muro:
francofranchi
26-06-2007, 17:11
bella la nuova gp2 http://img441.imageshack.us/img441/5079/gp208chassis2ni6.jpg
bella la nuova gp2 http://img441.imageshack.us/img441/5079/gp208chassis2ni6.jpg
bella, ma nn vorrei ke quell aereodimanica piu sofisticata nn rivini lo spettacolo...
son profano: perchè presentano ora la nuova GP2?
Andrewgiz
26-06-2007, 21:36
son profano: perchè presentano ora la nuova GP2?
hanno presentato il modello 2008-10! (prox stagione) :)
ah ok :)
ma anche in gp2 ci sono vari team?
francofranchi
26-06-2007, 22:13
ah ok :)
ma anche in gp2 ci sono vari team?i team ci sono sennò contro chi gareggi? intendevi marche. no è monomarca telai dallara motori renault . scusate ma dal 2008 in F1 non doveva esserci il software unico? hanno gia ricambiato regolamento? http://www.hindu.com/2007/06/27/stories/2007062751421500.htm
si intendevo marca, scusa!
grazie x le info
i team ci sono sennò contro chi gareggi? intendevi marche. no è monomarca telai dallara motori renault . scusate ma dal 2008 in F1 non doveva esserci il software unico? hanno gia ricambiato regolamento? http://www.hindu.com/2007/06/27/stories/2007062751421500.htm
Non credo si riferisca al software delle centraline...
opppppppppppppps credevo era AS spagnolo...vista la notizia un po curiosa nn ho pensato ad autosprint... mi sembra un po una sciocchezza per una rivista seria...
Apparentemente si, ma ci sono altre considerazioni che mi hanno fatto pensare...
Tenuto conto del; parco chiuso e gomme delicate, effettuare la qualifica con delle regolazioni estreme aiuta sicuramente a partire davanti (e quest'anno chi parte davanti e resiste alla prima curva, vince), ma in gara tali regolazioni devasterebbero le gomme in pochi giri, ed qui che entrano in gioco tutti quei manettini. Usarli, e bene anche, durante la gara, permetterebbe di capitalizzare il tutto...
Micene.1
27-06-2007, 11:31
Apparentemente si, ma ci sono altre considerazioni che mi hanno fatto pensare...
Tenuto conto del; parco chiuso e gomme delicate, effettuare la qualifica con delle regolazioni estreme aiuta sicuramente a partire davanti (e quest'anno chi parte davanti e resiste alla prima curva, vince), ma in gara tali regolazioni devasterebbero le gomme in pochi giri, ed qui che entrano in gioco tutti quei manettini. Usarli, e bene anche, durante la gara, permetterebbe di capitalizzare il tutto...
si d'altronde sono famose le regolate che schumacher faceva anche per solo prendere bene mezza curva...il fatto che giudico curioso è che da un lato il volante della ferrari sia piu complesso degli altri (credo che abbia le stesse regolazioni magari con piu manettini ma insomma stiamo lì) e poi che un pilota di f1 nn riesca a gestirlo tanto piu un pilota come kimi...cmq se uno vuole nn ci mette niente a rifare il layout del volante per adattarlo al pilota...
juan2304
27-06-2007, 12:45
Non credo si riferisca al software delle centraline...
Mi spiace smentirti, ma il software delle centraline sarà unico, fornito da McLaren Electronic Systems :rolleyes:
Mi spiace smentirti, ma il software delle centraline sarà unico, fornito da McLaren Electronic Systems :rolleyes:
Si lo so... ma io dicevo che quella notizia non riferisce al software delle centraline probabilmente...
il thread di magny cours? :)
juan2304
27-06-2007, 17:14
Si lo so... ma io dicevo che quella notizia non riferisce al software delle centraline probabilmente...
Ok, infatti quella notizia si riferisce ai soli sistemi informativi, CAD, etc.... ;)
banana snapple
27-06-2007, 17:25
il thread di magny cours? :)
credo che lo aprono domani... altrimenti lo apro io :sofico:
Andrewgiz
27-06-2007, 18:02
pic trovata in un altro forum!
http://img254.imageshack.us/img254/5312/lewschgk8.gif
:asd:
Micene.1
27-06-2007, 18:08
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
andyweb79
27-06-2007, 18:20
credo che lo aprono domani... altrimenti lo apro io :sofico:
Io non ho più molta voglia di aprirli, ho tropep cose da fere/penasare ;)
;MAgari poi un giorno tornerò, ma la F1 dopo l'abbandono di MSC non mi entusiasma più.
;MAgari poi un giorno tornerò, ma la F1 dopo l'abbandono di MSC non mi entusiasma più.
:friend:
ok voglio comprare sto libro...chi ci sta???
Una biografia autorizzata svelera' Bernie Ecclestone
Uscira' nell'autunno di quest'anno, la biografia autorizzata di Bernie Ecclestone, boss supremo della Formula 1 da oltre venti anni. Il libro, scritto dalla sua amica ed autrice di altre importanti biografie Susan Watkins ( moglie di Sid Watkins, ex responsabile dei servizi medici in Formula 1 ) sara' intitolato semplicemente "Bernie" 'e rivelera' la scalata al successo, i rapporti con i potenti della politica e dello sport e le accuse e le testimoninze dei suoi detrattori.
"Deve essere semplicemente la verita'" - e' il messaggio di Ecclestone a proposito di questo libro - "Non ho niente da nascondere".
ok voglio comprare sto libro...chi ci sta???
Una biografia autorizzata svelera' Bernie Ecclestone
Uscira' nell'autunno di quest'anno, la biografia autorizzata di Bernie Ecclestone, boss supremo della Formula 1 da oltre venti anni. Il libro, scritto dalla sua amica ed autrice di altre importanti biografie Susan Watkins ( moglie di Sid Watkins, ex responsabile dei servizi medici in Formula 1 ) sara' intitolato semplicemente "Bernie" 'e rivelera' la scalata al successo, i rapporti con i potenti della politica e dello sport e le accuse e le testimoninze dei suoi detrattori.
"Deve essere semplicemente la verita'" - e' il messaggio di Ecclestone a proposito di questo libro - "Non ho niente da nascondere".
io lo comprerei se nn fosse ke queste cose costano sulla 30 di €
io di solito compro libri da 10 15 E al max
banana snapple
28-06-2007, 08:15
chi lo fa allora?
ok se per voi va bene lo apro io tra poco :)
si perfetto
magari porta "fortuna" alle mclaren se lo apre un mclarenista :P
juan2304
28-06-2007, 13:16
si perfetto
Infatti... auguroni alla McLaren, al suo indistruttibile motore, al cambio indefesso, alla sua elettronica iperaffidabile, alle sue gomme resistentissime, etc. etc. :D
banana snapple
28-06-2007, 13:18
si perfetto
Infatti... auguroni alla McLaren, al suo indistruttibile motore, al cambio indefesso, alla sua elettronica iperaffidabile, alle sue gomme resistentissime, etc. etc. :D
dovesse andar male la gara (per la mclaren) non lo apro più io! :D :O
dovesse andar male la gara (per la mclaren) non lo apro più io! :D :O
Se veramente dovesse accadere, penso qualsiasi tifoso ferrari preferirebbe aspettare ad aprire il thread sperando che tu lo apra, al punto che se non lo apri proprio tu, nessuno più apre i thread delle singole gare!!!!:D :D :D
Zero'CooL123
29-06-2007, 08:40
Qualcuno sa dirmi dove vedere le Prove Libere della F1 in streaming?
Grazie:D
davide66
03-07-2007, 13:01
Calendario Test Luglio:
27 Luglio Circuito Permanente de Jerez
26 Luglio Circuito Permanente de Jerez
25 Luglio Circuito Permanente de Jerez
24 Luglio Circuito Permanente de Jerez
12 Luglio Circuit de Catalunya
12 Luglio Spa Francorchamps
11 Luglio Spa Francorchamps
11 Luglio Circuit de Catalunya
10 Luglio Spa Francorchamps
10 Luglio Circuit de Catalunya
mt_iceman
03-07-2007, 13:21
NO...FERMO!!:mad:
Qualcuno sa dirmi dove vedere le Prove Libere della F1 in streaming?
Grazie:D
TVUplayer, canale 53060 Wheels
banana snapple
03-07-2007, 13:52
quel tra poco era riferito ad una settimana fa :asd:
IcEMaN666
03-07-2007, 13:52
Avete sentito che spettacolo in Inghilterra?
In moltissimi cinema della nazione, domenica si potrà con 15€ (popcorn e drink incluso) sedersi comodamente in sala e vedersi la formula1 in diretta in alta definizione...
ma perchè da noi ste cose non le fanno mai :(
http://www.f1fanatic.co.uk/2007/06/26/f1-to-make-hd-debut-in-britain/
questa rimarrà nella storia :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=Em5V8FYAxG0
banana snapple
03-07-2007, 15:28
vi farò ricredere tutti! :O
Stepney licenziato ufficialmente dalla Ferrari
Nigel Stepney, il tecnico inglese al centro di un'inchiesta della Procura di Modena, e' stato licenziato dalla Ferrari. Nonostante le accuse a Stepney, mosse dal team di Maranello, non siano ancora ufficiali nelle scorse settimane si e' parlato piu' volte dell'ipotesi di sabotaggio e spionaggio industriale. Da tempo i rapporti con il responsabile dello sviluppo erano diventati difficili, anche alla luce di un suo prossimo passaggio alla Honda.
La Ferrari ha concluso una procedura disciplinare interna e avrebbe comunicato ufficialmente il licenziamento a Stepney che attualmente si trova ancora in vacanza nelle Filippine.
Dichiaratosi sempre estraneo alle accuse, Stepney terra' probabilmente una conferenza stampa al suo ritorno in Italia nel fine settimana.
Gianni1482
03-07-2007, 17:25
Han fatto bene!! :O
mt_iceman
03-07-2007, 17:27
Formula Uno: spionaggio su Ferrari, McLaren sospende un tecnico
Indice Ultim'ora
MILANO - Altro colpo di scena nella guerra di spie in casa Ferrari: la McLaren ha infatti annunciato sul suo sito di aver sospeso uno dei tecnici del suo team, senza rivelarne l'identita', una volta appreso che questi era coinvolto, a titolo personale, nell'acquisizione di informazioni tecniche sulla scuderia di Maranello da parte di un tecnico Ferrari, nell'aprile scorso. (Agr)
oh mamma :asd:
Andrewgiz
03-07-2007, 17:49
Avete sentito che spettacolo in Inghilterra?
In moltissimi cinema della nazione, domenica si potrà con 15€ (popcorn e drink incluso) sedersi comodamente in sala e vedersi la formula1 in diretta in alta definizione...
ma perchè da noi ste cose non le fanno mai :(
http://www.f1fanatic.co.uk/2007/06/26/f1-to-make-hd-debut-in-britain/
questo e' quello + vicino a dove vivo io: http://www.myvue.co.uk/cinemas/film_info_detail.asp?SessionID=75BEE255F5D743C69CB284E74AB150C0&cn=1&ci=47&ln=1&fi=6791
Domenica Gp in big screen!
davide66
03-07-2007, 17:51
MILANO - Altro colpo di scena nella guerra di spie in casa Ferrari: la McLaren ha infatti annunciato sul suo sito di aver sospeso uno dei tecnici del suo team, senza rivelarne l'identita', una volta appreso che questi era coinvolto, a titolo personale, nell'acquisizione di informazioni tecniche sulla scuderia di Maranello da parte di un tecnico Ferrari, nell'aprile scorso.
Sicuramente era a titolo personale e quasi quasi adesso si dichiarano onesti come l'itner :asd:
jpjcssource
03-07-2007, 17:52
MILANO - Altro colpo di scena nella guerra di spie in casa Ferrari: la McLaren ha infatti annunciato sul suo sito di aver sospeso uno dei tecnici del suo team, senza rivelarne l'identita', una volta appreso che questi era coinvolto, a titolo personale, nell'acquisizione di informazioni tecniche sulla scuderia di Maranello da parte di un tecnico Ferrari, nell'aprile scorso.
Sicuramente era a titolo personale e quasi quasi adesso si dichiarano onesti come l'itner :asd:
Vuoi forse impedire ad un libero cittadino di farsi una cultura personale? :O
davide66
03-07-2007, 17:54
Vuoi forse impedire ad un libero cittadino di farsi una coltura personale? :O
E' illegale :D:D:D:D:D
jpjcssource
03-07-2007, 17:56
E' illegale :D:D:D:D:D
Come non detto....:asd:
banana snapple
03-07-2007, 17:56
ora si spiega la brutta prestazione della mia amata in francia! è un complotto! una cosa al di sopra di me! non era colpa mia allora! :O
davide66
03-07-2007, 17:57
ora si spiega la brutta prestazione della mia amata in francia! è un complotto! una cosa al di sopra di me! non era colpa mia allora! :O
Fatevi restituire i punti allora :asd:
banana snapple
03-07-2007, 18:00
Fatevi restituire i punti allora :asd:
è un'idea. come posso fare a contattare ron dennis?
davide66
03-07-2007, 18:01
è un'idea. come posso fare a contattare ron dennis?
Mandolossa road............
hanno licenziato uno che spiava la ferrari?:D
davide66
03-07-2007, 18:08
hanno licenziato uno che spiava la ferrari?:D
Sospeso, non licenziato e poi lo faceva a titolo personale, tipo Meani :asd:
Burrocotto
03-07-2007, 18:14
Sospeso,appunto. Il modo migliore x prenderne ufficialmente le distanze,senza licenziarlo,in attesa di sviluppi.
Come dire,ce ne laviamo ampiamente le mani...se la situazione peggiora,lo licenziamo,se lo scagionano lo riammettiamo nel team.
Grande Ron! Sei il mio idolo! :sofico:
Schummacherr
03-07-2007, 18:24
Qualche aggiornamento con qualche notizia in più
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/03/giallomclaren.shtml
mt_iceman
03-07-2007, 18:56
mah...personalmente mi auguro davvero che si dimostri concretamente che la mclaren fosse all'insaputa di questa vicenda e che vi sia stato un vantaggio reale per ciò che concerne le prestazioni in pista......
se così non fosse sarebbe una delusione tremenda. :(
v10_star
03-07-2007, 19:08
ecco spiegata la tripla debacle rossa :O
Schummacherr
03-07-2007, 19:15
ecco spiegata la tripla debacle rossa :O
mah seocndo me non ha portato vantagig ala McLaren..certo che come comportamento se la MCL ne fosse a consocenza da tempo no nsarebbe il massimo..
mt_iceman
03-07-2007, 19:17
mah seocndo me non ha portato vantagig ala McLaren..certo che come comportamento se la MCL ne fosse a consocenza da tempo no nsarebbe il massimo..
se ne fosse a conoscenza, andrebbe esclusa dal mondiale. te lo dico da accanito tifoso del team inglese. vincere con questi metodi mi farebbe schifo.
detto questo, aspettiamo che venga fatta chiarezza prima di trarre conclusioni ;)
Coughlan spiava la Ferrari
Sospeso progettista McLaren
Il team anglotedesco ha scoperto oggi che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dalla scuderia di Maranello per aver ricevuto informazioni riservate dall'ex meccanico della Rossa Nigel Stepney. Immediato lo stop, ufficializzato con una nota
LONDRA (Inghilterra), 3 luglio 2007 - Ancora un giallo nel mondo della Formula 1, ed è scontato che non sarà l'ultimo. La scuderia McLaren ha adottato un provvedimento di sospensione nei confronti di Mike Coughlan, capo progettista del team anglotedesco, ex Benetton ed ex Ferrari, dopo avere appreso che questi aveva ottenuto informazioni riguardanti la concorrente Ferrari alla fine del mese di aprile.
IL COMUNICATO - Nel comunicato proveniente da Woking, la cittadina inglese del Surrey sede del centro tecnologico della McLaren-Mercedes, il team anglotedesco precisa di "esser venuto a conoscenza in data odierna del fatto che un suo membro anziano dell'organizzazione tecnica è oggetto di un'indagine Ferrari sull'acquisizione di informazioni tecniche". La McLaren precisa di non aver alcun coinvolgimento nella questione, ribadisce "la piena condanna di azioni del genere", e indica come le sue informazioni dicano che "la persona ha ricevuto a titolo personale un dossier di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari a fine aprile". Massima collaborazione a qualsiasi tipo di indagine da parte della Mclaren, che ha sospeso il suo tecnico "fintantochè non si faccia piena luce sul caso".
C'ENTRA STEPNEY - Un portavoce della Federazione Automobilistica Internazionale (Fia) ha confermato che l'organismo che governa la Formula 1 è al corrente della vicenda. La Ferrari, infatti, ha presentato nei giorni scorsi un esposto presso il tribunale di Modena relativo a un furto di informazioni tecniche, contro Nigel Stepney e un tecnico della Vodafone McLaren-Mercedes. Lo ha reso noto la stessa Scuderia di Maranello, che rivela, inoltre, d'aver intrapreso un'azione legale in Inghilterra con l'ordine di perquisizione nei confronti del tecnico. Tale azione ha avuto un esito positivo. La Ferrari, si legge in una nota, "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". Stepney è il tecnico di Maranello già sospettato di un boicottaggio alle macchine in occasione del Gp di Montecarlo. Proprio ieri la Ferrari aveva fatto sapere di aver concluso l'azione disciplinare con il licenziamento.
addirittura il capo progettista:eek:
Burrocotto
03-07-2007, 19:19
se ne fosse a conoscenza, andrebbe esclusa dal mondiale. te lo dico da accanito tifoso del team inglese. vincere con questi metodi mi farebbe schifo.
detto questo, aspettiamo che venga fatta chiarezza prima di trarre conclusioni ;)
I team di Formula 1 da che mondo e mondo si spiucchiano...certo,se fosse vero questa volta hanno un po' esagerato,ma sarebbe troppo escluderle la McLaren (e te lo dico da tifoso Ferrari). ;)
allora vediamo un po
capo progettista - documenti fine aprile - a maggio mclaren che guadagna un casino rispetto a primi gp
a pensar male:fagiano:
mt_iceman
03-07-2007, 19:22
I team di Formula 1 da che mondo e mondo si spiucchiano...certo,se fosse vero questa volta hanno un po' esagerato,ma sarebbe troppo escluderle la McLaren (e te lo dico da tifoso Ferrari). ;)
no...sarebbe giusto invece. perchè tu, da tifoso ferrari, potresti cmq godere del resto del campionato sapendo di non aver rubato nulla, io da tifoso mclaren guarderei delle gare non sapendo se i risultati ottenuti siano frutto del lavoro del nostro team o di mosse irregolari come quelle paventate per questa faccenda. e per come intendo io lo sport, è davvero mortificante.
jpjcssource
03-07-2007, 19:23
Forse in Francia le monoposto McLaren non montavano le soluzioni tecniche spiate alla Ferrari e per questo non avevano quelle prestazioni delle due gare precedenti :mbe: .
è probabile che la scuderia inglese sia corsa ai ripari eliminanto le soluzioni trafugate dalle proprie monoposto
allora vediamo un po
capo progettista - documenti fine aprile - a maggio mclaren che guadagna un casino rispetto a primi gp
a pensar male:fagiano:
solo così sono capaci di vincere :rolleyes:
scherzo eh :D .... mi sembra di esser tornato indietro di una decina di anni quando giocavo a grand prix manager e puntualmente mi beccavano quando spiavo gli altri :D :D
... vediamo come va a finire questa storiella, cmq sembra un "cosa non ci si inventa per attirare l'interesse"
cmq informazioni per infomazioni non so quanto certe soluzioni possano essere passate da 1 macchina a un'altra progettata da 2 persone completamente diverse... mah
io credo ke se sta storia sarebbe vera esculdere la mclaren sarebbe piu ke giusto. xo mi sispiacerebbe nn poco xke il mondiale sembra molto combattuto.
Burrocotto
03-07-2007, 19:34
no...sarebbe giusto invece. perchè tu, da tifoso ferrari, potresti cmq godere del resto del campionato sapendo di non aver rubato nulla, io da tifoso mclaren guarderei delle gare non sapendo se i risultati ottenuti siano frutto del lavoro del nostro team o di mosse irregolari come quelle paventate per questa faccenda. e per come intendo io lo sport, è davvero mortificante.
Mah,ho paura che manco la Ferrari e gli altri team siano poi così puliti...
Si gioca a trovare la falla nel regolamento (vedi tutti sti alettoni montati un po' qua un po' la,la storia del mass dumper ecc)...
Sembra come nel ciclismo,dove se dai del dopato a un atleta al 95% dei casi ha ragione. :stordita:
Gianni1482
03-07-2007, 19:34
ovvio :O
Bhe brutta storia! Direi che ci starebbe una sospensione per 2 gare :asd::ciapet:
certo che no..era il capo progettista..sicuramente voleva solo vedere come mai la ferrari aveva un secondo a inizio campionato.
Non si sà come andrà a finire..ma hanno recuperato moltoooo..diciamo che non tutte le voci nascono così dal nulla..chi ha voglia di intendere intenda :O
Burrocotto
03-07-2007, 19:43
certo che no..era il capo progettista..sicuramente voleva solo vedere come mai la ferrari aveva un secondo a inizio campionato.
Non si sà come andrà a finire..ma hanno recuperato moltoooo..diciamo che non tutte le voci nascono così dal nulla..chi ha voglia di intendere intenda :O
Xchè dovete pensar male... :stordita:
Voleva semplicemente costruirsi una replica della Ferrari in scala 1:3 x farci giocare i bambini (ammesso che ne abbia)! :sofico:
Voleva semplicemente costruirsi una replica della Ferrari in scala 1:3 x farci giocare i bambini (ammesso che ne abbia)! :sofico:
mha..secondo me voleva solo imparare qualcosa di innovativo :mc: :D
Che tristezza la mclaren... e ora si spiega tutto il progresso che hanno fatto
Sembra un film di james bond durante la guerra fredda :sofico:
http://www.apodittico.com/images/zelig/b_tont.jpg
mi hai anticipato! :(
ma si... l'hanno anche detto, no? era a titolo personale!
mica per la vettura da gara, solo così.... per hobby!
subito a pensar male voi! :rolleyes:
v10_star
03-07-2007, 20:02
formulaunopoli :sofico: :O
certo che i tecnici ferrari si lasciano corrompere come in nessun altro team (vedi il caso con la troyota di un paio d'anni fa)
formulaunopoli :sofico: :O
certo che i tecnici ferrari si lasciano corrompere come in nessun altro team (vedi il caso con la troyota di un paio d'anni fa)
se avessi uno stipendio da 6k al mese e ti offrono 150k se gli fai 2 fotocopie dei progetti cosa faresti? :rolleyes:
Burrocotto
03-07-2007, 20:16
se avessi uno stipendio da 6k al mese e ti offrono 150k se gli fai 2 fotocopie dei progetti cosa faresti? :rolleyes:
Penserei al fatto che se mi fan causa x spionaggio industriale,altro che 150k euri... ;)
:eek: Non ci voglio credere! :eek:
Per il discorso stipendi, la Ferrari è famosa per pagare poco i meccanici (semplice stipendio da metalmeccanici)... Sarà perchè molta gente (tra cui il 25% degli ingegneri Italiani) sogna di lavorare in Ferrari?
Slayer86
03-07-2007, 20:33
io forse sarò coglione ma se lavorassi in ferrari (per me sarebbe un sogno) col cavolo che mi faccio corrompere e danneggio la mia squadra e orgoglio italiano...
Certo poi in Ferrari ci sono molti ingegneri stranieri di cui non frega nulla della Ferrari come simbolo...:rolleyes:
Slayer86
03-07-2007, 20:34
Per il discorso stipendi, la Ferrari è famosa per pagare poco i meccanici (semplice stipendio da metalmeccanici)... Sarà perchè molta gente (tra cui il 25% degli ingegneri Italiani) sogna di lavorare in Ferrari?
guarda caso studio ingegneria :D :D :D
ahrevelation
03-07-2007, 20:36
Secondo questa fonte (autosport), quei pirloni della McLaren si sarebbero fatti trovare con le mani nella marmellata:
"Autosport.com understands the search already took place today in the McLaren engineer's house, with police finding the incriminating material, which then led McLaren to suspend him.
http://www.autosport.com/news/report.php/id/60465
io forse sarò coglione ma se lavorassi in ferrari (per me sarebbe un sogno) col cavolo che mi faccio corrompere e danneggio la mia squadra e orgoglio italiano...
Certo poi in Ferrari ci sono molti ingegneri stranieri di cui non frega nulla della Ferrari come simbolo...:rolleyes:
La stessa cosa che stavo per scrivere... io casomai farei il sabotatore in altri team:Perfido:
Si gioca a trovare la falla nel regolamento (vedi tutti sti alettoni montati un po' qua un po' la,la storia del mass dumper ecc)...
Sembra come nel ciclismo,dove se dai del dopato a un atleta al 95% dei casi ha ragione. :stordita:
quelo di cercare le falle nel regolamento è normale, xke senno le auto sarebbero tutte uguali......
formulaunopoli?????? io sto a potenza, magari woodcok kiama qualche pilota....
ninja750
03-07-2007, 20:39
gombloddo!
mclaren subito in gp2 con 17pt di penalizzazione !!
gombloddo!
mclaren subito in gp2 con 17pt di penalizzazione !!
guarda ke la gp2 nn è la serie b della f1. sono 2 categorie distinte in tutto
Ti sbagli... o meglio hai ragione la gente per lavorare in ferrari darebbe un occhio, ma riguardo lo stipendio ferrari non è l'unica che paga poco.
Non so se avete visto una puntata di report in cui hanno paragonato gli stipenti dei politici con gli stipendi di chi lavora in fiat?
Beh un ingegnere che lavora 13anni in fiat percepiva uno stipendio di 1500euro al mese, contratto da metalmeccanico.
C'è stato un punto in cui hanno intervistato il creatore della panda, che ha fatto guadagnare alla azienda cifre enormi percepiva uno stipendio normale:D
Ma dai?davvero?ninja tu lo sapevi?:confused:
si accettano scommesse.
la fia interverrà? se si, come?
ninja750
03-07-2007, 20:48
Ma dai?davvero?ninja tu lo sapevi?:confused:
http://digilander.libero.it/arosati76/lol-a9d.jpg
davide66
03-07-2007, 20:54
Mi sembra un esempio poco azzeccato quello del mass dumper e del cercare le falle nel regolamento. Se il regolarmento lo fanno coi piedi le scappatoie si trovano tranquillamente ma la colpa è di chi fa un regolarmento incompleto e l'unica cosa illegale è andare contro il regolamento mentre lo spionaggio industriale esiste su tutti i livelli e non è legale.
Spero che Nigel Stepney e Mike Coughlan, se riconosciuta la loro colpevolezza, vengano interdetti dal mondo dello sport in generale mentre mi auguro che la McLaren sia TOTALMENTE estranea anche se qualche dubbio mi viene:
dice il sito McLarenItalia:
Mike Coughlan
Capo progettista, McLaren Racing
Mike Coughlan, nato nel febbraio del 1959, ottiene una laurea in Ingegneria meccanica all'università di Brunel, nel 1981. Lavorando con il pilota Howden Ganley, la prima posizione di Mika all'interno del mondo dei motori fu con il fornitore di vettura da corsa, Tiga. Dopo cinque si sposta alla Lotus, dove la Type 95 è la prima auto nella quale ha un ruolo attivo di progettazione. Nel 1990, Coughlan approda alla Benetton, dove viene nominato Capo dell'ufficio design. Un anno dopo, Mika si sposta alla Tyrrell, assumendo il ruolo di Assistente tecnico di gara, prima di cambiare nuovamente, unendosi al distaccamento Ferrari FDD del Surrey, in Inghilterra. Nel 1998, Mike si sposta alla Arrows, dove il suo ruolo iniziale è di Capo progettista, fino al 2000 quando viene promosso a Direttore tecnico. Verso la fine del 2002, Coughlan arriva alla McLaren come Capo progettista, assumendosi la responsabilità dell'amministrazione del gruppo addetto alla progettazione.
Ora, come può un Capo Progettista essere coinvolto in un caso di spionaggio a puro titolo personale ??????? Cioè, le conoscenze da lui acquisite dovrebbe usarle per lo sviluppo della squadra che lo paga e in questo caso la McLaren. Oppure queste informazioni sono per il futuro alla Toyota o alla Honda ????
Le informazioni ottenute da Stepney le ha usate in McLaren spacciandole per farina del suo sacco ?????? Se anche così fosse la McLaren verrebbe punita per responsabilità oggettiva ma continuo a sperare che non accada perchè preferisco sempre e comunque vincere in pista e sono convinto che, anche se lo detesto, Ron Dennis non si abbassi a certe cose.
come può un Capo Progettista essere coinvolto in un caso di spionaggio a puro titolo personale ???????.
aveva un tavolo traballante,ne ha parlato con stepney e il buon inglese gli ha detto "te,ho questo pacco di documenti ferrari che non mi servono piu mettili sotto il piede del tavolo"
:O :D :sofico:
davide66
03-07-2007, 21:00
aveva un tavolo traballante,ne ha parlato con stepney e il buon inglese gli ha detto "te,ho questo pacco di documenti ferrari che non mi servono piu mettili sotto il piede del tavolo"
:O :D :sofico:
:sbonk:
Slayer86
03-07-2007, 21:01
era una battuta e io da juventino l'ho trovata divertente:D
era una battuta e io da juventino l'ho trovata divertente:D
io da milanista trovo divertente solo i punti di penalizzazione:D :D :D :D
mt_iceman
03-07-2007, 21:21
Ora, come può un Capo Progettista essere coinvolto in un caso di spionaggio a puro titolo personale ??????? Cioè, le conoscenze da lui acquisite dovrebbe usarle per lo sviluppo della squadra che lo paga e in questo caso la McLaren. Oppure queste informazioni sono per il futuro alla Toyota o alla Honda ????
Le informazioni ottenute da Stepney le ha usate in McLaren spacciandole per farina del suo sacco ?????? Se anche così fosse la McLaren verrebbe punita per responsabilità oggettiva ma continuo a sperare che non accada perchè preferisco sempre e comunque vincere in pista e sono convinto che, anche se lo detesto, Ron Dennis non si abbassi a certe cose.
beh...i progettisti non sono strettamente legati a una scuderia nelle loro capacità. ne compiono un lavoro di pura mansione (come un meccanico). newey quando passò dalla williams alla mclaren non si portò il knowout della williams, quanto quello delle sue capacità che ovviamente erano le stesse che prima aveva dedicato al team di groove.
gli stessi designer di una casa automobilistica, spesso riproducono uno stile dopo essersi accasati a un altra casa automobilistica, ma non per questo ad esempio, l'aston martins può accusare la jaguar di avergli copiato lo stile per l'ultima sua vettura di cui non mi ricordo il nome.
quello che voglio dire è che effettivamente la mclaren potrebbe aver tratto vantaggi dall'operato illegale di couglan (mi auguro di no), ma non per questo la è tenuta a sapere se couglan abbia effettivamente svolto un'attività di spionaggio per far si che avvenisse ciò.
non voglio scagionare nessuno (così come non è giusto accusare a priori) in quanto aspetto più chiarezza nella vicenda, però ripeto, la mclaren poteva benissimo non essere a conoscenza di questo fatto. poi ovvio, si pensa sempre male, è giusto così, però aspettiamo.
beh...i progettisti non sono strettamente legati a una scuderia nelle loro capacità. ne compiono un lavoro di pura mansione (come un meccanico). newey quando passò dalla williams alla mclaren non si portò il knowout della williams, quanto quello delle sue capacità che ovviamente erano le stesse che prima aveva dedicato al team di groove.
gli stessi designer di una casa automobilistica, spesso riproducono uno stile dopo essersi accasati a un altra casa automobilistica, ma non per questo ad esempio, l'aston martins può accusare la jaguar di avergli copiato lo stile per l'ultima sua vettura di cui non mi ricordo il nome.
quello che voglio dire è che effettivamente la mclaren potrebbe aver tratto vantaggi dall'operato illegale di couglan (mi auguro di no), ma non per questo la è tenuta a sapere se couglan abbia effettivamente svolto un'attività di spionaggio per far si che avvenisse ciò.
non voglio scagionare nessuno (così come non è giusto accusare a priori) in quanto aspetto più chiarezza nella vicenda, però ripeto, la mclaren poteva benissimo non essere a conoscenza di questo fatto. poi ovvio, si pensa sempre male, è giusto così, però aspettiamo.
la Mclaren si sarebbe tranquillamente potuta fidare del progettista(come dovrebbe) e credo ke ha fatto bene visto ke ha portato vantaggi...:D :D :D
immaggino cloughan che va da ron dennis tutto a fare il figo "hei ron,finalmente ho capito come guadagnare 3 decimi,ho "lavorato" giorno e notte.un bel aumentino?"
:read: :rotfl:
mt_iceman
03-07-2007, 21:29
la Mclaren si sarebbe tranquillamente potuta fidare del progettista(come dovrebbe) e credo ke ha fatto bene visto ke ha portato vantaggi...:D :D :D
no, ma guarda...se viene accertato il tutto, anche in caso di responsabilità oggettiva, credo sarebbe cmq opportuno per evitare ogni tipo di polemica, levare i punti acquisiti nelle gare incriminate. però, ripeto, bisogna prima che vi sia chiarezza. solo questo. poi per i processi ci sarà tempo e io sarò uno dei primi a scagliarmi contro la squadra per cui tifo se scoprissi che i risultati positivi sono farlocchi e ottenuti ai danni di un'altra scuderia.
anche perchè finora abbiamo sentito di tutto tranne la voce dei diretti interessati i quali dovrebbero chiarire il danno che ritengono aver subito. ;)
mah io non so ma non collegherei il vantaggio mclaren con la soffiata tra tecnici...i tempi sono troppo stretti a mio avviso.....
immaggini dalla casa di coughlan:D
http://img55.imageshack.us/img55/1953/room2tr8.jpg
mah io non so ma non collegherei il vantaggio mclaren con la soffiata tra tecnici...i tempi sono troppo stretti a mio avviso.....
beh, insomma.....
da aprile al 24 maggio di monaco c'è più di un mese, ma forse li non dipendeva ancora da quello...
ma da aprile al 10 di giugno..... tempo ce n'è stato a sufficienza.
(a voler pensare male)
webmagic
03-07-2007, 22:29
vai rossa vai
http://sport.alice.it/it/cmc/motori/200727/cmc_111382.html
non è detto ke deve aver passato kissa quali dati, credo ke basti una telemetria, oppure i dati raccolti in galleria del vento.
cmq voglio ricordare ke squalificarono shumy quando tampono villeneuve, squalificarono la onda x aver corso con un serbatoio truccato, ti squalificano x il fondo troppo consumato, e questa storia secondo me è molto pu grave. ripeto ke spero ke continui a correre x lo spettacolo e per vedere la ferrari ke batte una scuderia al suo livello.
cmq secondo me il vantaggio è stato dovuto al miglior uso della mescola super-sotf....
Micene.1
03-07-2007, 22:49
certo che appare altamente improbabile che un capotecnico mcl rischi a trafugare preziose informazioni ferrari per....per avere una cultura piu ampia sull'argomento senza applicare questo alla mcl stessa...che schifo cmq sia per il tizio mcl che per questo ingrato ferrarista! purtropppo sono sicuro che nn si fara niente in termini di sanzioni... tanto era a titolo personale...
certo che appare altamente improbabile che un capotecnico mcl rischi a trafugare preziose informazioni ferrari per....per avere una cultura piu ampia sull'argomento senza applicare questo alla mcl stessa...che schifo cmq sia per il tizio mcl che per questo ingrato ferrarista! purtropppo sono sicuro che nn si fara niente in termini di sanzioni... tanto era a titolo personale...
ma forse voleva fumare i documenti, diciamo x uso personale
vai rossa vai
http://sport.alice.it/it/cmc/motori/200727/cmc_111382.html
evoluzione??!?!ma non erano congelati gli sviluppi?? :eek:
Micene.1
03-07-2007, 23:45
evoluzione??!?!ma non erano congelati gli sviluppi?? :eek:
ah ma nn lo sai l'ultima genialata del regolamento sui motori? nn si puo modificare niente tranne...tranne il 99% del motore stesso praticamente altra regola inutile...se ne parlo ad inizio campionato...d'altronde i motori sarebbero dovuti essere quelli dell'ultima gara 2006 e sono totalmente diversi...
v10_star
03-07-2007, 23:51
non cedere alla tentazione del denaro è così deplorevole?
Cosa farei? Rifiuterei per successivamente cantare.
Spero venga chiarita a fondo l'intera faccenda: la prima testa è già saltata, pare che a breve ne salterà un'altra, sperando che non salti un'intero team...
Questo contraddice quello che dice Lauda! :O
La Ferrari va male perchè ci sono troppo pochi Italiani! :O
guarda caso studio ingegneria :D :D :D
Io sono già ingegnere iscritto all'albo... :D E il mio sogno sarebbe lavorare in Ferrari... :D
Ti sbagli... o meglio hai ragione la gente per lavorare in ferrari darebbe un occhio, ma riguardo lo stipendio ferrari non è l'unica che paga poco.
Non so se avete visto una puntata di report in cui hanno paragonato gli stipenti dei politici con gli stipendi di chi lavora in fiat?
Beh un ingegnere che lavora 13anni in fiat percepiva uno stipendio di 1500euro al mese, contratto da metalmeccanico.
C'è stato un punto in cui hanno intervistato il creatore della panda, che ha fatto guadagnare alla azienda cifre enormi percepiva uno stipendio normale:D
Si, va beh... Io intendevo in una squadra corse... :D E' chiaro che in una casa che fabbrica auto stradali si cerca di pagare il meno possibile gli operai... :D
riguardo al "congelamento dei motori", io ci credo, infatti nella stagione in corso le rotture soo state veramente poche, credo ke le modifiche aumentano solo l' affidabilita, cmq pare che un "congegno" della mclaren si sotto investigazione, xke pare sia stato copiato(ricordate la renault col mass dumper? i primi tempi lo teneva nascosto, ed ha vinto un mondiale, immaginatevi se un tecnico passava i progetti di questo congegno alla ferrari o alla mclaren a stagione in corso, di certo n avrebe avuto vita cosi facile)
non cedere alla tentazione del denaro è così deplorevole?
Cosa farei? Rifiuterei per successivamente cantare.
Spero venga chiarita a fondo l'intera faccenda: la prima testa è già saltata, pare che a breve ne salterà un'altra, sperando che non salti un'intero team...
sE è COSì..MI spiace dirlo ma la mclaren può tornarsene a casa per TUTTO il campionato..correre così non avrebbe senso..è un fatto di sportività e correttezza..e ben gli starebbe come penalità. Così fà una bella figura verso il suo pubblico.
Questo lo dico non perchè vogliamo riprenderci il campionato, ma perchè non credo sia giusto che un altro team lotti al primo posto con le soluzioni dei nostri tecnici.
Cmq le hanno sfruttate bene se è vero..altro che toyota :sofico:
zanardi84
04-07-2007, 09:43
sE è COSì..MI spiace dirlo ma la mclaren può tornarsene a casa per TUTTO il campionato..correre così non avrebbe senso..è un fatto di sportività e correttezza..e ben gli starebbe come penalità. Così fà una bella figura verso il suo pubblico.
Questo lo dico non perchè vogliamo riprenderci il campionato, ma perchè non credo sia giusto che un altro team lotti al primo posto con le soluzioni dei nostri tecnici.
Cmq le hanno sfruttate bene se è vero..altro che toyota :sofico:
La Toyota non riuscirebbe a vincere una gara manco usando le Ferrari o le McLaren di questa stagione. Sono troppo incapaci, a partire dai piloti. Uno è un fritto (Ralf), l'altro è un lesso (Trulli).
Riguardo alla vicenda del progettista McLaren: Siamo sicuri che a Woking non sapessero niente? Non è che adesso licenziano il progettista come facciata?
E poi dovrebbero restituire almeno i punti di Monaco. Ma in che modo è avvenuto il boicottaggio monegasco ai danni della Ferrari?
Secondo me più che Dennis dovrebbe parlare Haug, il responsabile della Mercedes. Secondo me è una persona di buon senso e penso che cercherà di uscire dalla situazione. Sarebbe un bruttissimo colpo all'immagine della Mercedes.
Su Stepney.. Che gli è saltato in testa??? Pensare che era uno dei tecnici più stimati a Maranello. Qualche anno fa aveva avuto un incidente durante un pit stop e sembrava che i sogni iridati della Ferrari dovessero andare in fumo.
E poi per un tecnico lavorare in Ferrari dovrebbe essere un sogno. QUesto pazzoide fa di tutto per andarsene, e nel peggiore dei modi.
Meriterebbe di essere radiato dalla F1.
Resta il fatto che se in Ferrari schiumano rabbia, in McLaren cominciano a temere forti conseguenze dalle inchieste, sia sul piano penale che su quello strettamente sportivo (esclusione dal mondiale).
Bha..la fia stà verificando tutto..La procura ha trovato i progetti della f12007 a casa del tipetto..ora resta solo da chiarire SE ron dennis ha spinto la cosa (soldi) per avere quel progetto..o se di testa sua ha fatto tutto:rolleyes:
Comunque sicuramente li hanno usati i dati, anche solo per imparare a afruttare meglio le gomme, infatti mi pare che ultimamente sotto quell'aspetto son migliorati parecchio
Resta il fatto che se in Ferrari schiumano rabbia, in McLaren cominciano a temere forti conseguenze dalle inchieste, sia sul piano penale che su quello strettamente sportivo (esclusione dal mondiale).
propongo mclaren in gp2 e campionato costruttori all'inter:D
cazzo a questo tecnico della mclaren gli hanno trovato i progetti della f2007 :asd:
insomma, la mclaren avrà pure qualche responsabilità oggettiva nella faccenda no?
vergogna per gli inglesi.
Comunque sicuramente li hanno usati i dati, anche solo per imparare a afruttare meglio le gomme, infatti mi pare che ultimamente sotto quell'aspetto son migliorati parecchio
I dati li hanno usati sicuramente, la conferma non sono le gomme ma il fatto che all'inizio dell'anno quelli della McLaren hanno chiesto delle verifiche sul fondo piatto della Ferrari che, come conseguenza, ha dovuto fare delle modifiche. Io mi ero domandato su come facesse la McLaren a sapere su cosa puntare il dito; adesso lo so.
nicovent
04-07-2007, 10:55
Purtroppo temo che il coinvolgimento della McLaren ci sia perchè non penso che il traditore abbia regalato i progetti della F2007 e siccome questo tipo di spionaggi industriali si pagano a prezzi folli non penso che Coughlan possa disporre di svariati milioni di € da spendere per "uso personale" ...
Purtroppo sono convinto circa il coinvolgimento della McLaren anche se temo che a quei livelli non siano tanto "pirletta" da fare un bonifico facilmente tracciabile...
Ciao Nico
Purtroppo temo che il coinvolgimento della McLaren ci sia perchè non penso che il traditore abbia regalato i progetti della F2007 e siccome questo tipo di spionaggi industriali si pagano a prezzi folli non penso che Coughlan possa disporre di svariati milioni di € da spendere per "uso personale" ...
Purtroppo sono convinto circa il coinvolgimento della McLaren anche se temo che a quei livelli non siano tanto "pirletta" da fare un bonifico facilmente tracciabile...
Ciao Nico
gli hanno trovato i progetti in casa in bella mostra, dei pirletta lo sono ;)
G-UNIT91
04-07-2007, 11:26
:read: quoto
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 11:26
Mah, brutta faccenda...aspetto di vedere la chiusura definitiva di questa storia, spero si risolva tutto nel migliore dei modi...non voglio pensare che una scuderia come la McLaren, guidata da un Dennis che ha fatto della professionalità il suo punto di forza, sia arrivata ad un punto simile...Lo spero, lo spero vivamente.
Mah, brutta faccenda...aspetto di vedere la chiusura definitiva di questa storia, spero si risolva tutto nel migliore dei modi...non voglio pensare che una scuderia come la McLaren, guidata da un Dennis che ha fatto della professionalità il suo punto di forza, sia arrivata ad un punto simile...Lo spero, lo spero vivamente.
Mike Coughlan->capo progettista mclaren->progetti f2007 a casa sua
i soldi per comprare i progetti chi glieli ha dati? ha fatto un mutuo?
G-UNIT91
04-07-2007, 11:34
quoto...pure a te!
siamo ancora agli inizi d qst storia.....bisogna vederci kiaro....
P.S. nn me ne vogliate ma sono tifoso della mclaren!:fagiano:
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 11:40
quoto...pure a te!
siamo ancora agli inizi d qst storia.....bisogna vederci kiaro....
P.S. nn me ne vogliate ma sono tifoso della mclaren!:fagiano:
Io sono tifoso Ferrari ;)
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 11:42
Mike Coughlan->capo progettista mclaren->progetti f2007 a casa sua
i soldi per comprare i progetti chi glieli ha dati? ha fatto un mutuo?
Lo so, ci sono tutti gli indizi, però io aspetto che la faccenda sia conclusa, ci possono essere anche altre mille teorie sotto, tutte che portano ad un'unica conclusione...che però ancora non c'è...quindi aspettiamo...;)
http://img297.imageshack.us/img297/8609/juohnwmohnqwpryaxdfnf2.jpg
la colpa è di dennis che andava in giro cosi:sofico:
v10_star
04-07-2007, 11:46
I dati li hanno usati sicuramente, la conferma non sono le gomme ma il fatto che all'inizio dell'anno quelli della McLaren hanno chiesto delle verifiche sul fondo piatto della Ferrari che, come conseguenza, ha dovuto fare delle modifiche. Io mi ero domandato su come facesse la McLaren a sapere su cosa puntare il dito; adesso lo so.
plausibilissimo :mano:
momo-racing
04-07-2007, 13:22
stessa cosa che ho pensato immediatamente io appena sentita la notizia. Per quanto si parli di una grande amicizia tra il tecnico mclaren e quello ferrari, derivata dai loro trascorsi lavorativi, dubito che un "favore" di questo genere venga fatto solo a titolo di amicizia, per mettere in bella luce l'amico agli occhi del team, a meno che adesso a casa Stephney non trovino i progetti mclaren, in questo caso si potrebbe pensare a un mutuo scambio di favori tra i due. Altrimenti un simile travaso di dati avrebbe richiesto l'esborso di una bella cifra, cifra che non penso che un capo progettista avrebbe a disposizione di tasca sua o comunque sarebbe disposto a spendere.
Anche perchè, coinvolgimento diretto del team o meno, in ogni modo la si veda non si può non capire come i dati ferrari in mano al capoprogetto mclaren sono sufficienti a dare un concreto vantaggio al team in termini di prestazioni il che significherebbe che comunque, anche se il team fosse stato all'oscuro di tutto, ne ha comunque tratto un vantaggio non indifferente dato che la macchina va come un treno.
D'altro canto stiamo assistendo a una delle più belle stagioni di F1 degli ultimi anni. Gare sempre aperte combattutissime e dall'esito incerto, due piloti alla pari in ferrari e un esordiente di bellissime speranze in mclaren che da del filo da torcere al campione del mondo. Sicuramente la FIA non vorrà mai e poi mai rinunciare a tutto questo.
Dunque anche se una squalifica per l'intera stagione ci starebbe tutta ( basta vedere il precedente con i serbatoi honda ) a mio avviso la "salomonica" ( il termine corretto sarebbe PARACULA ) decisione della FIA sono pronto a scommettere che sarà la seguente:
- esclusione della MCLAREN dal campionato Costruttori ma non da quello piloti, per non danneggiare i piloti ( uno è il campione del mondo, l'altro è la futura promessa dal quale la FIA sicuramente conta di avere grande ritorno d'immagine e di soldi ) che verranno considerati egualmente delle vittime della vicenda ( anche se vincono proprio grazie a questa truffa ).
stessa cosa che ho pensato immediatamente io appena sentita la notizia. Per quanto si parli di una grande amicizia tra il tecnico mclaren e quello ferrari, derivata dai loro trascorsi lavorativi, dubito che un "favore" di questo genere venga fatto solo a titolo di amicizia, per mettere in bella luce l'amico agli occhi del team, a meno che adesso a casa Stephney non trovino i progetti mclaren, in questo caso si potrebbe pensare a un mutuo scambio di favori tra i due. Altrimenti un simile travaso di dati avrebbe richiesto l'esborso di una bella cifra, cifra che non penso che un capo progettista avrebbe a disposizione di tasca sua o comunque sarebbe disposto a spendere.
Anche perchè, coinvolgimento diretto del team o meno, in ogni modo la si veda non si può non capire come i dati ferrari in mano al capoprogetto mclaren sono sufficienti a dare un concreto vantaggio al team in termini di prestazioni il che significherebbe che comunque, anche se il team fosse stato all'oscuro di tutto, ne ha comunque tratto un vantaggio non indifferente dato che la macchina va come un treno.
D'altro canto stiamo assistendo a una delle più belle stagioni di F1 degli ultimi anni. Gare sempre aperte combattutissime e dall'esito incerto, due piloti alla pari in ferrari e un esordiente di bellissime speranze in mclaren che da del filo da torcere al campione del mondo. Sicuramente la FIA non vorrà mai e poi mai rinunciare a tutto questo.
Dunque anche se una squalifica per l'intera stagione ci starebbe tutta ( basta vedere il precedente con i serbatoi honda ) a mio avviso la "salomonica" ( il termine corretto sarebbe PARACULA ) decisione della FIA sono pronto a scommettere che sarà la seguente:
- esclusione della MCLAREN dal campionato Costruttori ma non da quello piloti, per non danneggiare i piloti ( uno è il campione del mondo, l'altro è la futura promessa dal quale la FIA sicuramente conta di avere grande ritorno d'immagine e di soldi ) che verranno considerati egualmente delle vittime della vicenda ( anche se vincono proprio grazie a questa truffa ).
RIcordiamoci che Stephney era in guerra con la ferrari e infatti si parlava di un accordo con la honda x il prox anno, e si vocifera che Stephney abbia venduto i progetti ad altri progettisti........Per quanto riguarda Monaco il problema era stato verificato prima delle prove del venerdi, e le macchine erano stare rivisitate completamente, quindi nessun problema per la gara!
Micene.1
04-07-2007, 13:34
se gli avesse fatto un favore "a titolo personale" come dice dennis gli avrebbe potuto dare qualche dritta a voce qualche schizzo etc. NON i progetti ufficiali della f2007 coperti da segreto industriale...per me questo è uno scandalo pazzesco e si dovrebbe intervenire almeno simbolicamente sul lato sportivo perche a questo punto la stagione è falsata...per la serie AUSTRALIA 06 mcl 8 decimi dietro...canada 06 mcl 5 decimi avanti = guadagno 1.3 sec. in 6 gare ... a questo punto uno inizia a pensare male
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 14:02
se gli avesse fatto un favore "a titolo personale" come dice dennis gli avrebbe potuto dare qualche dritta a voce qualche schizzo etc. NON i progetti ufficiali della f2007 coperti da segreto industriale...per me questo è uno scandalo pazzesco e si dovrebbe intervenire almeno simbolicamente sul lato sportivo perche a questo punto la stagione è falsata...per la serie AUSTRALIA 06 mcl 8 decimi dietro...canada 06 mcl 5 decimi avanti = guadagno 1.3 sec. in 6 gare ... a questo punto uno inizia a pensare male
Io non ho più avuto pace da Monaco in poi, perchè non capivo come la Ferrari fosse riuscita a passare da un missile in Spagna a quasi doppiata a Monaco, il solo passo lungo non poteva giustificare un tale risultato...Canada e Indianapolis continuavano su questa linea, cioè una scuderia perde completamente la leadership da una gara all'altra, ma differenze abissali, non certo lotta alla pari...La Ferrari non era in difficoltà, era stata la McLaren a recuperare tutto il gap, aveva praticamente guadagnato più di un secondo da una gara all'altra, troppo in una F1 così avara con i decimi.
RIcordiamoci che Stephney era in guerra con la ferrari e infatti si parlava di un accordo con la honda x il prox anno, e si vocifera che Stephney abbia venduto i progetti ad altri progettisti........Per quanto riguarda Monaco il problema era stato verificato prima delle prove del venerdi, e le macchine erano stare rivisitate completamente, quindi nessun problema per la gara!
ma ora si parla di vero e proprio spionaggio, la polverina trovata passa in secondo piano non è solo più questione di monaco o meno.
zanardi84
04-07-2007, 14:27
Io non ho più avuto pace da Monaco in poi, perchè non capivo come la Ferrari fosse riuscita a passare da un missile in Spagna a quasi doppiata a Monaco, il solo passo lungo non poteva giustificare un tale risultato...Canada e Indianapolis continuavano su questa linea, cioè una scuderia perde completamente la leadership da una gara all'altra, ma differenze abissali, non certo lotta alla pari...La Ferrari non era in difficoltà, era stata la McLaren a recuperare tutto il gap, aveva praticamente guadagnato più di un secondo da una gara all'altra, troppo in una F1 così avara con i decimi.
C'è una regola non scritta che dice che è più facile limare un secondo rispetto ad un decimo. La McLaren sarà andata fortissimo, ma è pur vero che la Ferrari a Monaco e in Canada era sui livelli della BMW Sauber, quindi sotto il suo standard abituale.
Io non credo che la McLaren sia arrivata a tanto. Dennis è sì uno senza troppi scrupoli che vorrebbe dominare ogni gara a partire dl venerdì, ma ha una reputazione troppo importante per cadere così in basso.
Piuttosto, mi chiedo come abbia potuto Stepney entrare in possesso di quei progetti. Si vocifera che pochissime persone possano accedervi, tra le quali escluderei Stepney, perchè è da tempo in rotta con la squadra, presumibilmente da prima che venisse disegnata la F2007. Piuttosto, non vorrei che fosse un intermediario per conto di qualche pezzo grosso. Insomma, Stepney è il "povero stronzo" che finisce nei guai, mentre la mente potrebbe essere un insospettabile, così come il progettista McLaren.
E' sicuro che il progetto sia stato ceduto anche ad altri? A giudicare dai risultati non si direbbe. Honda e Toyota sono insospettabili da questo punto di vista :asd:
La cosa è di una gravità incredibile.
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 14:56
C'è una regola non scritta che dice che è più facile limare un secondo rispetto ad un decimo. La McLaren sarà andata fortissimo, ma è pur vero che la Ferrari a Monaco e in Canada era sui livelli della BMW Sauber, quindi sotto il suo standard abituale.
Io non credo che la McLaren sia arrivata a tanto. Dennis è sì uno senza troppi scrupoli che vorrebbe dominare ogni gara a partire dl venerdì, ma ha una reputazione troppo importante per cadere così in basso.
Piuttosto, mi chiedo come abbia potuto Stepney entrare in possesso di quei progetti. Si vocifera che pochissime persone possano accedervi, tra le quali escluderei Stepney, perchè è da tempo in rotta con la squadra, presumibilmente da prima che venisse disegnata la F2007. Piuttosto, non vorrei che fosse un intermediario per conto di qualche pezzo grosso. Insomma, Stepney è il "povero stronzo" che finisce nei guai, mentre la mente potrebbe essere un insospettabile, così come il progettista McLaren.
E' sicuro che il progetto sia stato ceduto anche ad altri? A giudicare dai risultati non si direbbe. Honda e Toyota sono insospettabili da questo punto di vista :asd:
A Parte la sciagurata gara del Canada dove non ho capito un cazzo nemmeno io :asd: Sia a Montecarlo che USA la Ferrari era davanti alla BMW, 3^a in entrambe le gare con Massa e abbastanza tranquillamente, senza essere insidiato da vicino...In Canada Massa se la poteva giocare prima della squalifica...Bene o male la Ferrari ha mantenuto una linea di competitività abbastanza lineare...Chi ha fatto il botto è stata la McLaren.
Schummacherr
04-07-2007, 15:25
McLaren si dichiara "innocente" e invita la FIA ad ispezionare monoposto:
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/04/difesamclaren.shtml
Apix_1024
04-07-2007, 15:27
Chi ha fatto il botto è stata la McLaren.
ed io che dicevo che il campionato dello scorso anno era stato un pó troppo schifoso sotto il punto di vista di leggi/regolamenti ecc... se la cosa dovesse avere un fine non proprio roseo questo diventerebbe un gran campionato di cacca a sto punto...é come se la ferrari corresse contro una mclaren+ferrari... ti credo che poi fa fatica... cmq c'é anche da dire che la ferrari ha avuto la galleria del vento fuori uso proprio quando doveva fare sviluppo per gli usa mentre é tornata funzionante ora e si é visto in francia! spero non ci siano squalifiche pesanti altrimenti sarebbe veramente brutto per questo sport che ha bisogno di tutto fuorché di mannelli:muro: :muro:
In effetti è strano .
Piuttosto, mi chiedo come abbia potuto Stepney entrare in possesso di quei progetti. Si vocifera che pochissime persone possano accedervi, tra le quali escluderei Stepney, perchè è da tempo in rotta con la squadra, presumibilmente da prima che venisse disegnata la F2007.
La F2007 hanno cominciato a progettarla un anno fa , è possibile che non si tratti dell' ultimo disegno , ma di qualche versione precedente , come pure è possibile si tratti di qualche particolare e non del disegno completo , basta il disegno di una sospensione per capire molte cose .
Non ci sono mezze misure , o è una roba da panico o è una stronzata megegalattica .
Micene.1
04-07-2007, 15:39
Ancora una nota della McLaren. A ventiquattrore di distanza dalla sospensione del capo progettista Mike Coughlan, il team anglotedesco con un comunicato sul sito precisa di aver completato la sua inchiesta, al termine della quale può confermare che "opere d'ingegno della Ferrari non sono state passate ad altre persone del team o incorporate nelle macchine".
per la serie : si il nostro CAPO progettista (cioe in pratica il responsabile tecnico che fa l'auto...la max autorita nn il giardiniere della villa di dennis) aveva i progetti ferrari (e qui gia sospenderei tutto il reparto di progettazione) ma il plico nn lo ha neache aperto e lo ha tenuto bello bello chiuso nel cassetto della scrivania (perche basta che li legge e inevitabilemte la mcl diviene una ferrari adattata mcl o viceversa)...ma allora che se le è preso a fare?
inoltre questo soggetto è riuscito in un'impresa degna di james bond da solo (roba da scrivere un film per quanto sara stato astuto etc.) e poi...poi si fa sgamare coi progetti a CASA...qui qualcosa nn torna il tipo erede di bond dev'essere qualcun altro
zanardi84
04-07-2007, 15:43
Io credo che a termine di regolamento SPORTIVO indipendentemente dalla disciplina specifica, un fatto del genere è da squalifica.
Il campionato perderebbe di interesse, ma questa è una cosa che se dimostrata sarebbe palese.
Secondo: sospensione? Non penso. Si dice che siano proprio le sospensioni il punto debole della Rossa. La McLaren dovrebbe essere superiore perchè riesce a saltare sui cordoli con una facilità impressionante (in Canada si è visto chiarissimamente).
E' il secondo anno consecutivo in cui esce uno scandalo tecnico: L'anno scorso il mass dumper (chi ha ancora il coraggio di dire che non era il sistema che faceva della Renault una macchina vincente? Dal divieto hanno vinto solo una gara, ma solo perchè andò arrosto il motore di Schumi).
In canada la BMW di Heidfeld partì 3°. Raikkonen con la prima Ferrari quarto.
E in gara Heidfeld arrivò secondo nonostante tutto. La Ferrari, squalifica a parte, arrivò a 1 ora dalla BMW nonostante le ripetute SC che ricompattavano il gruppo.
Micene.1
04-07-2007, 15:48
E in gara Heidfeld arrivò secondo nonostante tutto. La Ferrari, squalifica a parte, arrivò a 1 ora dalla BMW nonostante le ripetute SC che ricompattavano il gruppo.
nn credo si debba prendere come riferimenti solo il canada dove in gara è successo di tutto...la ferrari sta facendo evolvere lentamente la f2007 (che per inciso tranne in canada è sempre davanti alla bmw ) cosi come avviene da sempre in f1... è la mcl che ha avuto una aumento di prestazioni pauroso ancora piu evidente se lo confrontiamo con le ex michelin
La FIA ha iniziato la sua indagine sul caso di spionaggio Ferrari-McLaren
A fianco delle inchieste penali che si stanno svolgendo in Italia ed Inghilterra a proposito dell'illecito trasferimento di informazioni progettuali dalla Ferrari ad un tecnico della McLaren, e' stata intrapresa da parte della Federezione Internazionale dell'Automobile una indagine volta esclusivamente ad accertare eventuali infrazioni del regolamento sportivo
:read:
Io punto sul fatto che in mclaren grazie ai disegni abbian capito come sfruttare meglio le gomme.
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 15:54
Non guardo la qualifica, ma la gara nel complesso, che da indice della qualità di una monoposto...Raikkonen non lo considero, visto che a parte la prima gara, le restanti è rimasto nell'anonimato, anche quando la ferrari era in forma...In canada comunque Raikkonen è arrivato a 10 secondi neanche da Heidfeld...però il Canada è stato un marasma completo, con Safety car, tattiche sbagliate e macchine da tutte le parti :sofico: è stata una gara a se, per il resto la Ferrari è sempre stata superiore.
Sato ha superato Alonso, vuoi dirmi che la Super Auguri è superiore alla Mecca :D :D
Giovannino
04-07-2007, 16:01
Da tifoso trentennale della Ferrari devo ammettere che Hamilton e Alonso non sono male come piloti, mentre Massa è un brocco e Raikkonen mi ha deluso mostruosamente.
Non credo che la McLaren sia migliorata rubando idee alla Ferrari, più facile che qualcuno in Ferrari facesse un minimo di ostruzionismo.
La FIA comunque qualche sanzione la appiopperà alla McLaren (impossibile far finta di niente, i progetti erano a casa del capo progettista...). Probabilmente toglierà i punti alla scuderia, ma li lascerà ai piloti e si ripartirà così.
P.s.: fino all'anno scorso Alonso mi stava sulle balle all'inverosimile, ma quest'anno mi sta quasi simpatico, forse perché è troppa la delusione di vedere Massa e Raikkonen guidare da taxisti, e perché mi piace vedere che si dà da fare anche in situazioni difficili. Quasi quasi lo vorrei in Ferrari.
Edit: quando c'era Irvine dicevo "peggio di così..." ma poi ho dovuto ricredermi con Barrichello (e pensavo "eh... se c'era Irvine...") e ora con Massa mi tocca pensare: "Barrichello qualcosa faceva..."
IcEMaN666
04-07-2007, 16:07
Da tifoso trentennale della Ferrari devo ammettere che Hamilton e Alonso non sono male come piloti, mentre Massa è un brocco e Raikkonen mi ha deluso mostruosamente.
Non credo che la McLaren sia migliorata rubando idee alla Ferrari, più facile che qualcuno in Ferrari facesse un minimo di ostruzionismo.
La FIA comunque qualche sanzione la appiopperà alla McLaren (impossibile far finta di niente, i progetti erano a casa del capo progettista...). Probabilmente toglierà i punti alla scuderia, ma li lascerà ai piloti e si ripartirà così.
P.s.: fino all'anno scorso Alonso mi stava sulle balle all'inverosimile, ma quest'anno mi sta quasi simpatico, forse perché è troppa la delusione di vedere Massa e Raikkonen guidare da taxisti, e perché mi piace vedere che si dà da fare anche in situazioni difficili. Quasi quasi lo vorrei in Ferrari.
Edit: quando c'era Irvine dicevo "peggio di così..." ma poi ho dovuto ricredermi con Barrichello (e pensavo "eh... se c'era Irvine...") e ora con Massa mi tocca pensare: "Barrichello qualcosa faceva..."
ma sei sicuro che stai vedendo il mondiale 2007 sulla rai?
momo-racing
04-07-2007, 16:11
guardiamo il lato positivo: s'è liberato un posto da capo progettista in mclaren. Che faccio, mando il curriculum??? :fagiano:
La Mclaren ha detto che per togliere qualsiasi dubbio sulla loro innocenza,sono disposti a dare la macchina alla FIA e falla controllare pezzo per pezzo e verificare che nn hanno nulla del progetto Ferrari, e che nessuna informazione sia arrivata a loro!;)
Giovannino
04-07-2007, 16:33
ma sei sicuro che stai vedendo il mondiale 2007 sulla rai?
Io son sicurissimo, mentre i commentatori Rai mi sa che lo vedono su un altro canale, visto come commentano e come son lesti a rendersi conto delle cose che accadono...
IcEMaN666
04-07-2007, 16:42
Io son sicurissimo, mentre i commentatori Rai mi sa che lo vedono su un altro canale, visto come commentano e come son lesti a rendersi conto delle cose che accadono...
io invece non ne sono sicuro.
prima gara dominio raikkonen che è stato semplicemente PERFETTO.
malesia purtroppo errore di massa, tradito da un launch control non troppo perfetto in casa ferrari, ha tentato di recuperare e ha sbagliato, vabbè pazienza.
raikkonen lì era e lì è rimasto.
spagna e bahrain massa in palla (doppio hat trick)...per fortuna che è brocco!
crisi mistica a montecarlo dove comunque arriva terzo, in canada raikkonen è stato toccato alla prima curva e un detrito gli si è incagliato sull'ala anteriore...massa sarebbe arrivato almeno terzo se non second se non ci fosse stata quella assurda regola alla safety car.
a indianapolis semplicemnte non ne avevamo, e lì siamo rimasti.
a magny cours abbiamo dominato, con massa che avrebbe fatto un'altra gara perfetta se non avesse beccato al giro del rientro di raikkonen un trenino di 4 auto in bagarre...
sono brocchi sti due? ti sta simpatico l'unico che sta facendo ridere..ovvero alonso.
p.s.: paragonare questo massa a un irvine o a un barricesso è una bestemmia veramente
banana snapple
04-07-2007, 16:49
beh dai, raikkonen secondo me sta soffrendo il cambio di scuderia, quanto vale l'ha dimostrato negli anni trascorsi in mclaren. e poi massa peggio di irvine e barrichello, non sarà schumi ma io non lo vedo messo così male. ovviamente tutto imho :O
riguardo a tutta la faccenda, aspetto ancora a parlare, voglio sapere cose più certe prima
Apix_1024
04-07-2007, 16:50
p.s.: paragonare questo massa a un irvine o a un barricesso è una bestemmia veramente
quoto! da ricordarsi che barricello guidava dei siluri terra aria messi a punto al re in persona... la f2002 era stellare e barricello ha vinto, la f2003 ebbe un pó di noie ma anche lei non scherzava, la f2004 io l'ho amata. era un carro armato con dei reattori nucleari dentro... la f2007 forse ha sofferto troppo il non sviluppo causa galleria del vento ma la vedo come figlia di un ottimo progetto iniziale!
Micene.1
04-07-2007, 16:52
La Mclaren ha detto che per togliere qualsiasi dubbio sulla loro innocenza,sono disposti a dare la macchina alla FIA e falla controllare pezzo per pezzo e verificare che nn hanno nulla del progetto Ferrari, e che nessuna informazione sia arrivata a loro!;)
beh scusa ma questa è palesemente una cretinata grossa come una montagna che puo dire solo dennis (io starei zitto per nn appesantire ulteriormente l'atmosfera)...a casa di questo hanno trovato i progetti nn i componenti ferrari...è chiaro che qualunque uso abbiano fatto di questi documenti è servito a progettare (meglio) la mcl ma chiaro nn è servito a fare dei componenti uguali alla ferrari (che nn avrebbe neanche senso)...cmq nn cè bisogno di indagare oltre...le prove schiaccianti e scandalose gia ci sono addirittura nelle mani del capoprogetto...di piu nn si puo..tanto niente fanno ne sono sicuro...
Giovannino
04-07-2007, 16:53
Guarda, portare una macchina vincente in fondo al traguardo in buona posizione non è granché difficoltà.
Ma vedere quando sono indietro che non riescono a superare una macchina di 2 secondi al giro più lenta e si parcheggiano in posizioni degne di Ivan Capelli con ferrari bianco/rossa, quando esultavo per un sesto posto, beh questo mi fa deludere molto, ma forse Schumacher mi aveva abituato diversamente...
Ripeto: sarà una mia impressione, ma Massa non mi ha convinto l'anno scorso, e Raikkonen mi ha deluso.
davide87
04-07-2007, 16:54
Mclaren fuori dal campionato...:O
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 16:54
Massa mi ha sorpreso, ha dato veramente il massimo ed ha preso per mano la Ferrari, 2 vittorie, tante pole, piazzamenti quando era necessario, pesa purtroppo il guasto alla prima gara e i due errori, Malesia e Canada. Non è un fuoriclasse, ma un gran pilota si, meglio sicuramente di tanti che hanno il culo su una F1 adesso, è stato tutto un crescendo dall'anno scorso...Adesso spero che abbassi la testa e continui a lavorare ed impegnarsi, senza perdersi per strada.
Aviatore_Gilles
04-07-2007, 17:00
Guarda, portare una macchina vincente in fondo al traguardo in buona posizione non è granché difficoltà.
Ma vedere quando sono indietro che non riescono a superare una macchina di 2 secondi al giro più lenta e si parcheggiano in posizioni degne di Ivan Capelli con ferrari bianco/rossa, quando esultavo per un sesto posto, beh questo mi fa deludere molto, ma forse Schumacher mi aveva abituato diversamente...
Ripeto: sarà una mia impressione, ma Massa non mi ha convinto l'anno scorso, e Raikkonen mi ha deluso.
Beh di sorpassi io non è che ne abbia visti tantissimi eh, superare ormai è una cosa proibitiva...Con la Ferrari sopratutto, che soffre più di tutte le turbolenze aerodinamiche...sul fatto di portare al traguardo una macchina vincente, io non ne sarei così sicuro...basti vedere le scimmie di Lauda :D :D
li hanno usati ma si sapeva ke la ferrari utilizzava 2 molle come tiranti invece di una, erano voci ke giravano
propongo mclaren in gp2 e campionato costruttori all'inter:D
daccordo, tanto l' inter è abituata a vincere così
considera il fatto ke la ferrari aveva gli stessi progetti, io credo ke le difficolta della ferrrari dipendevano dall' uso delle gomme super-soft, forse nn riesce ad usarle bene, infatti le gare dove era in difficolta venivano usate in tutte le gomme super-soft
Beh di sorpassi io non è che ne abbia visti tantissimi eh, superare ormai è una cosa proibitiva...Con la Ferrari sopratutto, che soffre più di tutte le turbolenze aerodinamiche...sul fatto di portare al traguardo una macchina vincente, io non ne sarei così sicuro...basti vedere le scimmie di Lauda :D :D
la ferrari ha un aereodinamica molto piu sofiticata delle altre auto basta vedere gli alettoni, ke sono piu ondulati, questo è un vantaggio con strada libera, xo nelle turbolenze della scia crea problemi
beh scusa ma questa è palesemente una cretinata grossa come una montagna che puo dire solo dennis (io starei zitto per nn appesantire ulteriormente l'atmosfera)...a casa di questo hanno trovato i progetti nn i componenti ferrari...è chiaro che qualunque uso abbiano fatto di questi documenti è servito a progettare (meglio) la mcl ma chiaro nn è servito a fare dei componenti uguali alla ferrari (che nn avrebbe neanche senso)...cmq nn cè bisogno di indagare oltre...le prove schiaccianti e scandalose gia ci sono addirittura nelle mani del capoprogetto...di piu nn si puo..tanto niente fanno ne sono sicuro...
Ma scusa tu sai gia tutto, il solito italiano che incolpa uno prima della sentenza? Prima vediamo l'evolversi dei fatti, e cmq sia la verifica lo farebbe dei ingenieri che sanno verificare se hanno copiato qualche idea ferrari! Che ne sai che il prog Mclaren non rivendeva le info ad altre quadre esterne? Aspettiamo prima di parlare no?
Micene.1
04-07-2007, 17:23
Ma scusa tu sai gia tutto, il solito italiano che incolpa uno prima della sentenza? Prima vediamo l'evolversi dei fatti, e cmq sia la verifica lo farebbe dei ingenieri che sanno verificare se hanno copiato qualche idea ferrari! Che ne sai che il prog Mclaren non rivendeva le info ad altre quadre esterne? Aspettiamo prima di parlare no?
si so gia tutto:D :D ... chiaro nn so come vada la sentenza secondo me nn faranno niente anche se trovo assurdo questo traffico di documenti e sempre per me se il capoprogetto li aveva era per usarli nn per fare altro mercato (a quel si sarebbero esposti troppo un altro po e c'era l'ergastolo :sofico:)...pero mi sembra un po ridicolo dire controllate la macchina che nn cè un pezzo uguale alla ferrari perche è chiaro che è cosi...
IcEMaN666
04-07-2007, 17:33
bè questa storia della macchina che non riesce a sorpassare quella più lenta davanti non mi apre una cosa nuova...lo stesso alonso girava 1.8 secondi più veloce di raikkonen in canada...gli si è messo dietro al culo e da lì non si è schiodato.
ci sono piste nelle quali mettendosi in scia si passa, in altre proprio no.
io direi cmq di parlare di delusione almeno alla fine del campionato..perchè a quanto pare siamo in rimonta, i nostri piloti forse hanno ripreso un pò di fiducia e chissà, forse raikkonen inizia a ricordarsi come si guida sul serio:cool:
veramente è come se fosse gia arrivata,l'aveva in mano il capo progettista e non l'ultimo dei pirloni:rolleyes:
anche se invece di coughlan l'avesse avuto per primo un meccanico poi sempre a coughlan dovevano arrivare alla fine perche era lui il responsabile della vettura
Io credo che la McLaren andava troppo forte rispetto alla Ferrari, alla Bmw, e tutti gli altri. Mentre i distacchi prestazionali rimanevano invariati tra tutte le scuderie. Altro che soft, sti qua si sono rifatti la macchina per benino sotto "aiuto" Ferrari. Che merdata.....e come sempre niente verrà fatto. Sai che danno economico per Eclestone se si squalificasse la McLaren.:muro: :muro: :rolleyes:
P.S. Come fa la McLaren a discolparsi di un proprio dipendente? Mica ci faceva le barchette nella vasca da bagno con i progetti....:mc:
guarda ke lo sfuttamento delle gomme, forse è piu importante dell' aereodinamica(vedi toyota).
non sto dicendo ke hanno copiato le sospenzioni dalla ferrari, ma il distacco in quelle gare è stato aumentato dalle gomme, il distacco reale credo sia molto inferiore
mt_iceman
04-07-2007, 17:49
Io credo che la McLaren andava troppo forte rispetto alla Ferrari, alla Bmw, e tutti gli altri. Mentre i distacchi prestazionali rimanevano invariati tra tutte le scuderie. Altro che soft, sti qua si sono rifatti la macchina per benino sotto "aiuto" Ferrari. Che merdata.....e come sempre niente verrà fatto. Sai che danno economico per Eclestone se si squalificasse la McLaren.:muro: :muro: :rolleyes:
P.S. Come fa la McLaren a discolparsi di un proprio dipendente? Mica ci faceva le barchette nella vasca da bagno con i progetti....:mc:
ma tu hai le certezze per potere affermare ciò? no, nessuno le ha. quando verrà certificato ciòc he tu dai per certo, potremo sbizzarrirci, fino a quel moemnto andiamoci piano.
secondo me l'ipotesi di una squalifica per qualche gara non è cosi assurda,insomma se invece di coughlan i documenti fossero stati dati a un meccanico e costui voleva avvantaggiare il suo team e li da per esempio a Dennis perche per lui il riferimento è il capo ma Ron dopo a chi l'avrebbe dati?provate a indovinare,non è difficile.
banana snapple
04-07-2007, 17:54
secondo me l'ipotesi di una squalifica per qualche gara non è cosi assurda,insomma se invece di coughlan i documenti fossero stati dati a un meccanico e costui voleva avvantaggiare il suo team e li da per esempio a Dennis perche per lui il riferimento è il capo ma Ron dopo a chi l'avrebbe dati?provate a indovinare,non è difficile.
non ci ho mai preso co ste cose e poi, cosa importante, non ci ho capito niente.. a chi gli avrebbe dati?
edit ora ho capito, avevo letto male
mt_iceman
04-07-2007, 17:55
parliamo di ciò che è successo che già ce n'è abbastanza, e non delle fantaipotesi...
parliamo di ciò che è successo che già ce n'è abbastanza, e non delle fantaipotesi...
non c'è molto da ipotizzare,se la mclaren voleva avvantaggiarsi dei progetti ferrari sempre nella mani di coughlan li doveva far finire e guarda caso li hanno trovati giusto la
mt_iceman
04-07-2007, 18:04
non c'è molto da ipotizzare,se la mclaren voleva avvantaggiarsi dei progetti ferrari sempre nella mani di coughlan li doveva far finire e guarda caso li hanno trovati giusto la
tu ipotizzi strani giri. per ora atteniamoci ai dati certi. poi magari può essere come dici tu, ma finchè non verrà certificato, aspettiamo. semplicemente.
bene parliamo del fatto che il capo (CAPO) progettisti della McLaren aveva i progetti della f2007 in casa.
parliamo anche del fatto che a magny cour sono ritornati magicamente i due, tre decimi di vantaggio delle ferrari sulle mclaren.... quelli del pre-montecarlo
se si verificasse ora la macchina, non mi stupirei se gran parte delle componentistica sia quella pre-aprile ;)
inutile chiudere gli occhi su un fatto gravissimo che getta discredito sull'intero campionato...
Giovannino
04-07-2007, 18:07
Ad ogni modo senza il capo progettista che ne ha seguito lo sviluppo la McLaren credo che da qui alla fine del campionato si troverà in affanno. E' già una bella penitenza direi.
banana snapple
04-07-2007, 18:14
bene parliamo del fatto che il capo (CAPO) progettisti della McLaren aveva i progetti della f2007 in casa.
parliamo anche del fatto che a magny cour sono ritornati magicamente i due, tre decimi di vantaggio delle ferrari sulle mclaren.... quelli del pre-montecarlo
se si verificasse ora la macchina, non mi stupirei se gran parte delle componentistica sia quella pre-aprile ;)
inutile chiudere gli occhi su un fatto gravissimo che getta discredito sull'intero campionato...
inutile che sottolinei capo, si sa che il fatto è gravissimo, chiunque abbia avuto in mano quei progetti. e comunque come va va a finire la vicenda, scordatevi un mclaren ai livelli di prima (imho :(), ormai il capo progetto è bello che andato (non che credo che verrà reintegrato :rolleyes:)
inutile che sottolinei capo, si sa che il fatto è gravissimo, chiunque abbia avuto in mano quei progetti. e comunque come va va a finire la vicenda, scordatevi un mclaren ai livelli di prima (imho :(), ormai il capo progetto è bello che andato (non che credo che verrà reintegrato :rolleyes:)
mi fai un piacere?
mettiti nei panni di un tifoso ferrari... tu cosa penseresti a parti invertite? :(
Ad ogni modo senza il capo progettista che ne ha seguito lo sviluppo la McLaren credo che da qui alla fine del campionato si troverà in affanno. E' già una bella penitenza direi.
solo per quest'anno? io sinceramente vorrei che la mclaren venisse penalizzata seriamente..ma non che la ferrari domini per anni senza avere altri team che combatto ad armi pari..questo campionato iniziava ad essere interessante..e invece :rolleyes:
banana snapple
04-07-2007, 18:23
mi fai un piacere?
mettiti nei panni di un tifoso ferrari... tu cosa penseresti a parti invertite? :(
io mi ci metto, e ci starei male, malissimo. ma anche da tifoso mclaren ci sto male comunque
io mi ci metto, e ci starei male, malissimo. ma anche da tifoso mclaren ci sto male comunque
si, è uno storia bruttissima per tutti gli appassionati di f1 :(
mah io non tifo ferrari però visto che ci sta pipponso nella mclaren e non voglio che vinca simpatizzo per la ferrari. SOLO il fatto che i progetti siano stati trovati in casa mclaren è da squalifica... Ora Dennis dice: controllate la vettura.. te credo ora l'hanno rimodificata e infatti sta dietro la ferrari..
ninja750
04-07-2007, 20:34
Ivan Capelli con ferrari bianco/rossa, quando esultavo per un sesto posto
mito :D
ninja750
04-07-2007, 20:37
A Parte la sciagurata gara del Canada dove non ho capito un cazzo nemmeno io :asd: Sia a Montecarlo che USA la Ferrari era davanti alla BMW, 3^a in entrambe le gare con Massa e abbastanza tranquillamente, senza essere insidiato da vicino...In Canada Massa se la poteva giocare prima della squalifica...Bene o male la Ferrari ha mantenuto una linea di competitività abbastanza lineare...Chi ha fatto il botto è stata la McLaren.
e ricordiamo che, domini imbarazzanti a parte come la williams con le sospensioni attive, ci sono sempre stati cambi di auto più competitiva nell'arco della stagione, ma è normale con gli sviluppi
FastFreddy
04-07-2007, 20:39
Comunque un'eventuale ispezione della vettura McLaren da parte dei tecnici Fia sarebbe abbastanza inutile credo, le soluzioni tecniche adottate in F1 si rassomigliano tutte ormai (senza contare che molto spesso dei fornitori esterni riforniscono più team con gli stessi materiali), come farebbero a dire "questo l'hai copiato, questo no" ?
ninja750
04-07-2007, 20:40
concordo, in oltre non è il fatto del "copiare", ma il fatto che magari prendi spunto per trovare soluzioni cui non saresti mai arrivato senza quei benedetti disegni
io controllerei se hanno cambiato in modo significativo geometrie ed assetti della macchina per sfruttare meglio le gomme
davide66
04-07-2007, 21:29
Questa della McLaren è una cagata mostruosa. A quei livelli avere il progetto dell'auto concorrente non vuol dire che necessariamente devo copiarne i segreti ma basta e avanza vedere come lavora e agire di conseguenza con la propria macchina e per questo non è necessaria alcuna somiglianza tra le due macchine. Ecco perchè l'inutilità totale di questa scemenza della McLaren.
E con questo non stò dando ne colpevolezza ne assoluzione alcuna. Ho solo espresso un mio parere su una dichiarazione della McLaren.
mt_iceman
04-07-2007, 22:36
mi fai un piacere?
io sono un tifoso mclaren. i sospetti sono legittimi. così coem sarebbe legittimo l'incazzo dei tifosi ferrari, ma almeno aspettiamo che si faccia chiarezza. ;)
io sono un tifoso mclaren. i sospetti sono legittimi. così coem sarebbe legittimo l'incazzo dei tifosi ferrari, ma almeno aspettiamo che si faccia chiarezza. ;)
io sono tifoso ferrari, ma n è ke mi incazzo, anzi, sono contento xke vuol dire ke la ferrari è al di sopra della mclaren, xo sono rimasto deluso dalla mclaren, diciamo ke è la mia seconda scuderia(prima x kimi ed ora x hamilton) xke una scuderia con la sua storia nn puo cadere cosi in basso.
sono solo incazato x il fatto ke un tecnico ha tradito la mia "squarda" e la cosa ke mi ha fatto piu schifo è la storia della polvere bianca(credo ke si gesso) vicino ai serbatoi, tenendo presente che nn era di lapo
Comunicato FIA:read:
The FIA has initiated an investigation into matters involving Scuderia Ferrari Marlboro and Vodaphone McLaren Mercedes.
Micene.1
05-07-2007, 00:32
mah se per fare chiarezza si dovra trovare qualcosa nella mcl che è palesemente copiata dalla ferrari...stiamo freschi...è impossibile rintracciare l'applicazione di un'idea rubata a maggior ragione su una f1
finora le prove ci sono - un uomo ai vertici della mcl ha rubato e si presume che li abbia utilizzati i documenti...nell'ipotetico caso in cui dennis nulla sapeva (a mio parere abbastanza improbabile è come se todt rubava e montezemolo nn sapeva niente) lui è cmq responsabile della sua squadra e dei suoi componenti...la mcl nn è dennis...la mcl sono dennis i piloti il capo progettista (cioe quello che decide sulla macchina un altro po e stiamo sullo stesso piano di dennis come importanza) etc....e la mcl sportivamente deve essere punita...viceversa dopo mass dumper , cambi di regolamento assurdi questa sarebbe l'epilogo di un tempo nn proprio brillante per la f1
mah se per fare chiarezza si dovra trovare qualcosa nella mcl che è palesemente copiata dalla ferrari...stiamo freschi...è impossibile rintracciare l'applicazione di un'idea rubata a maggior ragione su una f1
finora le prove ci sono - un uomo ai vertici della mcl ha rubato e si presume che li abbia utilizzati i documenti...nell'ipotetico caso in cui dennis nulla sapeva (a mio parere abbastanza improbabile è come se todt rubava e montezemolo nn sapeva niente) lui è cmq responsabile della sua squadra e dei suoi componenti...la mcl nn è dennis...la mcl sono dennis i piloti il capo progettista (cioe quello che decide sulla macchina un altro po e stiamo sullo stesso piano di dennis come importanza) etc....e la mcl sportivamente deve essere punita...viceversa dopo mass dumper , cambi di regolamento assurdi questa sarebbe l'epilogo di un tempo nn proprio brillante per la f1
secondo me il mass dumper era un dispositivo ke ridistribuiva il peso in corsa cambiando l assetto in curva(una genialata), quindi illegale, senza contare che arrivavano a mettere fino a 12kg nel musetto il che era un pericolo. lo sbaglio fatto dalla federazione è stato quello di accettarlo ad inizio stagione e vietarlo a meta, non avrebbe dovuto vietarlo se nn dal inizio.
cmq il primo anno la renault ha tenuto nascosto(agli altri team, la fia sapeva della sua esistenza) il mass dumper, se qualche meccanico avesse passato i disegni alla ferrari, anche lei avrebbe potuto utilizzarlo con enormi vantaggi. credo ke possa essere successo lo stesso, magari un dettaglio anche piccolo delle sospenzioni, della ripartizione dei pesi , del traction control, e dell estrattore(soprattutto), avrebbe portato enormi vantaggio,anche prendendo solo lo spunto e sviluppandolo a parte
mah, ovvio che non troveranno un componente "copiato". quello che possono aver copiato sono le idee.
idee poi adattate alla loro vettura.
quindi che controlli devono fare?
cmq non credo possano limitarsi a togliere i punti delle ultime 3/4 gare.
la punizione deve essere concreta.
se no il messaggio è "beh, fate tutto quello che volete... se vi va bene, non scopriamo niente, se vi becchiamo.... vi togliamo solo qualche punto".
cmq non credo che la ferrari abbia bisogno di questo per vincere, secondo me stava cominciando a recuperare e li avrebbero raggiunti in ogni caso.
ps il fatto di non togliere i punti ai piloti non ha senso, un po' per quello che ho scritto sopra, un po' perchè cmq sono punti "irregolari". indipendentemente dal fatto che i piloti sapessero o no.
pps semplicissimo paragone: la juve e le altre squadre, sono state penalizzate... tutti compresi, giocatori, allenatore.... tutti! una squadra è una squadra, se uno fa una c*****a, la cosa si ripercuote su tutti. quindi anche se la squadra non ne sapeva niente (molto improbabile), secondo va punita lo stesso. se no è troppo facile.... la squadra dice a un dipendente di spiare un avversario, dicendo "se ti beccano, noi non ne sapevamo nulla, ti licenziamo, cmq ti paghiamo bene lo stesso". e così le squadre possono fare tutto quello che vogliono?? facendo ricadere la colpa su un "povero dipendente"?
Senza contare l'episodio delle Honda e del serbatoio irregolare... Risultato: squalifica per due gare delle vetture... E dei piloti, anche se non era colpa loro... O meglio... I piloti non credo che fossero squalificati... ma con che vettura avrebbero potuto correre?
banana snapple
05-07-2007, 08:13
sono indeciso, lo apro o no il thread? :confused:
lo apro o non lo apro, questo è il dilemma :O
sono indeciso, lo apro o no il thread? :confused:
lo apro o non lo apro, questo è il dilemma :O
La sfortuna non esiste! :O
La scaramanzia non ha fondamenti scientifici! :O
Però è meglio che lo apri tu! :O :asd:
banana snapple
05-07-2007, 08:16
La sfortuna non esiste! :O
La scaramanzia non ha fondamenti scientifici! :O
Però è meglio che lo apri tu! :O :asd:
non lo so.... mettiamola ai voti va. lo apro io o no? :D :O
TU
Bastian UMTS
05-07-2007, 08:28
Io sarei propenso per la squalifica, non me la bevo che Ron Dennis fosse all'oscuro...
Come qualcuno ha già fatto notare, non parliamo del ragazzo di bottega che svuota i cestini nei box, ma del capo progettista, è come se uno cerca la soluzione ad un problema e gli viene dato il suggerimento, lo spunto per risolverlo.
Concordo con chi dice che le macchine sono diverse, ma conoscere i limiti dell'altro e lavorarci sopra con soluzioni alternative vuol dire molto....
Senza contare l'episodio delle Honda e del serbatoio irregolare... Risultato: squalifica per due gare delle vetture... E dei piloti, anche se non era colpa loro... O meglio... I piloti non credo che fossero squalificati... ma con che vettura avrebbero potuto correre?
il fatto è che fai parte di un team..sbagliano loro e sbaglia pure il pilota..il pilota fà un errore..si ripercuote sulla squadra..
NOn bisogna vedere la cosa come 2 elementi..ma è un unica cosa;)
Tutti i segreti della Ferrari, i progetti, organizzazione, know how, metodologie di lavorazione dei materiali, settecento pagine di tecnologia sono stati per due mesi nelle mani del capo progetto della McLaren, Mike Coughlan. Glieli ha passati Nigel Stepney, ex capo meccanico del Cavallino, fresco di licenziamento. L’affaire sta destabilizzando la Formula 1. La McLaren rischia, altri team tremano, perché parte del «dossier rosso» sarebbe finito altrove.
scusate se posto in grassetto ma le news importanti meritano attenzione.
davide87
05-07-2007, 08:49
Tutti i segreti della Ferrari, i progetti, organizzazione, know how, metodologie di lavorazione dei materiali, settecento pagine di tecnologia sono stati per due mesi nelle mani del capo progetto della McLaren, Mike Coughlan. Glieli ha passati Nigel Stepney, ex capo meccanico del Cavallino, fresco di licenziamento. L’affaire sta destabilizzando la Formula 1. La McLaren rischia, altri team tremano, perché parte del «dossier rosso» sarebbe finito altrove.
scusate se posto in grassetto ma le news importanti meritano attenzione.Che schifo ragazzi questa è proprio grossa...:rolleyes: :rolleyes:
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070705095013_15453coughlanvigna.jpg
:p
La mclaren è messa assai male..deve dimostrare che ron dennis nn sapeva nulla di questa storia e che le informazioni non le hanno utilizzate per avere vantaggi.. CIò vorrebbe dire non conoscere il CAPO progettista :read:
Penalità o cosa..si stà facendo una pubblicità assai brutta..con tutti gli sponsor che potrebbero abbandonare il team da oggi a domani con conseguente penale pure da parte di mclaren mercedes :O
F1R3BL4D3
05-07-2007, 08:52
scusate se posto in grassetto ma le news importanti meritano attenzione.
secondo me non succederà niente di grave alla/e scuderia/e che hanno usufruito di quel know-how...:fagiano:
Che schifo ragazzi questa è proprio grossa...:rolleyes: :rolleyes:
Se permetti un pò di orgoglio italiano.. tutti ci copiano! :cool:
certo che fra spiate , scommesse , doping ecc ecc mi sa che come sport pulito c'e' rimasto solo il curling ormai... :cry: :cry:
Coapzpaza
Vai apri apri :D
Ecclestone: "Si indaghi pure sulla McLaren, ma i piloti non c'entrano"
La spy-story che sta arroventendo l'estate della Formula 1 potrebbe travolgere la McLaren Mercedes ed i suoi piloti Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Sono di questo tenore i numerosi articoli pubblicati oggi della stampa britannica, dopo l'apertura di un inchiesta da parte della FIA volta da appurare eventuali responsabilita' dirette da parte della McLaren sul comportamento del proprio dipendente Mike Coughlan o addirittura sull'utilizzo delle dettagliate informazioni di proprieta' della Ferrari rinvenute dagli investigatori a casa del tecnico.
Sotto la pressione dei media d'oltremanica, e' finito anche il responsabile della gestione dei diritti commerciali della F1 Bernie Ecclestone, al quale e' stato chiesto dalla testata The Times se le imprese del connazionale Lewis Hamilton rischiano di essere cancellate da un eventuale provvedimento da parte della Federazione: "In primo luogo, la FIA deve dimostrare che le informazioni provenienti dalla Ferrari siano state effettivamente utilizzate ed in quale maniera puntuale. In caso affermativo, la McLaren potrebbe perdere i punti del campionato costruttori, ma non avrebbe senso coinvolgere i piloti in un provvedimento del genere. Chi guida non ha niente a che fare su come agisce la squadra per costruire la vettura. Lui ci entra dentro e basta".
Ecco che comincia...Comunque va a finire che non faranno nulla.
Si tratta di conoscenze che costano, e pure molto. Anche se è difficile monetizzare, si parla almeno di 500-600 mila euro, forse di più. Ecco perché qualcuno si chiede se Coughlan abbia pagato di tasca sua e se la McLaren non ci sia entrata davvero in nessun modo.
La prova contraria non sò come la dimostrerà la mclaren..certo che il nostro ex tecnico se ne stava in vacanza..poteva starci per 20 anni con i soldi che ha incassato :D
Ecco che comincia...Comunque va a finire che non faranno nulla.
E' giusto..la squadra non prenderà più punti e gli verranno tolti tutti..così finirà ultima quest'anno.. C'è da vergognarsi ok..ma può un pilota vincere il titolo o arrivare secondo con una macchina copiata? Non sarà colpa sua ma a quel punto non penso sia una gran soddisfazione.
Mi spiace per hamilton che poteva vincere il suo primo campionato..forse..:read:
secondo me non ha senso non punire i piloti.
che sapessero o meno , hanno usufruito di quel vantaggio.
coapzpa
Schummacherr
05-07-2007, 09:57
certo che fra spiate , scommesse , doping ecc ecc mi sa che come sport pulito c'e' rimasto solo il curling ormai... :cry: :cry:
Coapzpaza
Neanche quello,avevo sentito di uno che s'era dopato anche li :stordita:
se lo ritrovo lo posto :stordita:
Coughlan in possesso da due mesi di settecento pagine di informazioni
Il materiale rinvenuto in possesso del progettista della McLaren Mike Coughlan, consisterebbe in una estesa summa di tutti i segreti della Ferrari, a partire dai progetti specifici della vettura 2007, ai processi operativi, all'organizzazione del lavoro, ai piani di sviluppo futuri, fino alle metodologie di lavorazione dei materiali, equivalenti a circa settecento pagine di informazioni.
Fra le altre indiscrezioni che stano filtrando dagli organi di stampa, e' emerso che il materiale e' stato trasferito a Coughlan dall'ex dipendente della Ferrari Nigel Stepney solamente nello scorso maggio.
questo aveva tutto il manuale d'istruzioni della f2007:D
andyweb79
05-07-2007, 10:27
Coapzpaza
mah, forse nemmeno quello, se apri le "stones" magari ci trovi dentro un trasmittente e qualcuno a km di distanza che le comanda via video :sofico:
Schummacherr
05-07-2007, 10:35
Ecclestone ha già deciso
"Hamilton non c'entra"
In una lunga intervista al "Times", il boss della Formula 1 esclude categoricamente sanzioni ai piloti McLaren: "Se l'inchiesta della Federazione accerta lo spionaggio, è la McLaren che rischia penalizzazioni in termini di punti"
Altro qui: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/05/ecclestone.shtml
IcEMaN666
05-07-2007, 10:37
Ecclestone ha già deciso
"Hamilton non c'entra"
In una lunga intervista al "Times", il boss della Formula 1 esclude categoricamente sanzioni ai piloti McLaren: "Se l'inchiesta della Federazione accerta lo spionaggio, è la McLaren che rischia penalizzazioni in termini di punti"
Altro qui: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/05/ecclestone.shtml
poverino non gli toccate il giocattoletto che gli sta fruttando milioni di dollari in uk.
Ecclestone cerca il nuovo personaggio che sostituisca MSC e l'ha trovato in Hamilton
tecnologico
05-07-2007, 10:51
iscritto :D
domanda ot ma non troppo: volevo comprare la maglia sul sito redbull di VITANTONIO LIUZZI :cool:, la maglia dietro ha stampato il numero 20, ma nelle prove in bahrain la str2 ha girato con il numero 18 stampato sopra.
qual'è il numero ufficiale di vitantonio? nemmeno su formula1.com lo trovo:confused:
ma dove l hai trovata sta maglia? io nel sito non vedo nulla
Ecclestone ha già deciso
"Hamilton non c'entra"
eh? ma siamo matti? la responsabilità oggettiva non esiste nello sport? che qualcuno glielo spieghi al canuto ecclestone...
eh? ma siamo matti? la responsabilità oggettiva non esiste nello sport? che qualcuno glielo spieghi al canuto ecclestone...
$
$
si i soldi... resterebbe però la puzza della porcata più grande della storia dello sport mondiale.
ah berny te vengo a cerca' a casa tua...
Micene.1
05-07-2007, 11:04
uah questi in pratica avevano da qualche mese mezza ferrari in casa (strano che contemporaneamente le prestazioni mcl siano aumentate enormemente)...se venivano trovate in casa ferrari i progetti mcl dennis avrebbe creato una crociata medievale... no nn si puo una punizione ci deve essere...rimane cmq un campionato falsato per me se vince la mcl qualche campionato piloti o costruttori è uno scandalo immenso e la morte di questo sport
vabbè, è assurdo.
in pratica hamilton e alonso hanno il diritto di vincere con una macchina irregolare e copiata.
a questo punto le squadre che necessità hanno di rispettare tutti i limiti imposti dal regolamento? possono anche superarli, tanto.... i suoi piloti non verrebbero penalizzati..... mah!
FastFreddy
05-07-2007, 11:08
uah questi in pratica avevano da qualche mese mezza ferrari in casa (strano che contemporaneamente le prestazioni mcl siano aumentate enormemente)...se venivano trovate in casa ferrari i progetti mcl dennis avrebbe creato una crociata medievale... no nn si puo una punizione ci deve essere...rimane cmq un campionato falsato per me se vince la mcl qualche campionato piloti o costruttori è uno scandalo immenso e la morte di questo sport
Si sarebbe scatenato il solito: "Ecco qva, zempre i zoliti italiani mafiosi, mancia spakhetti, zuona mantolino...." :p
Si sarebbe scatenato il solito: "Ecco qva, zempre i zoliti italiani mafiosi, mancia spakhetti, zuona mantolino...." :p
:sbonk:
e invece sono loro a rincorrere e a scopiazzare :Perfido:
IcEMaN666
05-07-2007, 11:13
ma dove l hai trovata sta maglia? io nel sito non vedo nulla
sul sito della redbull racing c'è lo shop unificato..
Slayer86
05-07-2007, 11:16
eccleston con i suoi scagnozzi e le loro trovate di merda stanno mandando in malora la formula1 sostanzialmente perchè si fanno il loro porci interessi e pensano solamente ad arricchirsi questo caso ne sarà l'ennesima prova vedremo come si farà di tutto per mettere a tacere la faccenda... eccleston mi fa sempre più schifo!!!
momo-racing
05-07-2007, 11:19
Ecclestone ha già deciso
"Hamilton non c'entra"
in termini di punti? :mbe: rubi il lavoro di anni di un tuo rivale e ti tolgono qualche punto al campionato costruttori?? In pratica è un invito a tutti a prodigarsi nello spionaggio industriale e nel furto di dati visto che del campionato costruttori non gliene frega niente a nessuno
momo-racing
05-07-2007, 11:21
poverino non gli toccate il giocattoletto che gli sta fruttando milioni di dollari in uk.
questa cosa l'avevo ampiamente prevista nel mio precedente intervento
Giovannino
05-07-2007, 11:22
Non ricordo più in che occasione, ma mi pare fosse già capitato che avessero tolto i punti alla squadra ma non ai piloti.
in termini di punti? :mbe: rubi il lavoro di anni di un tuo rivale e ti tolgono qualche punto al campionato costruttori?? In pratica è un invito a tutti a prodigarsi nello spionaggio industriale e nel furto di dati visto che del campionato costruttori non gliene frega niente a nessuno
è quello che dico anch'io....
che senso ha rispettare le regole, se le penalizzazioni sono queste?
secondo me non tolgono i punti ma potrebbero squalificare la mclaren per due gare
FastFreddy
05-07-2007, 11:24
Non ricordo più in che occasione, ma mi pare fosse già capitato che avessero tolto i punti alla squadra ma non ai piloti.
La Honda col doppio serbatoio forse?
Micene.1
05-07-2007, 11:25
secondo me non tolgono i punti ma potrebbero squalificare la mclaren per due gare
si pure io farei una squalifica ma per almeno per 4 gare... cavolo serbatoio irregolare = 2...spionaggio che rimarra negli annali =2? a questo punto conviene fare lo spionaggio...
momo-racing
05-07-2007, 11:28
a proposito, sempre parlando di etica. Vogliamo scommettere che passeranno un anno sabbatico per fare calmare un po' le acque intorno a loro e poi Coughlan e Stephney, in virtù della loro esperienza e capacità torneranno a lavorare nel dorato mondo della formula1 in seno a qualche altro team che non si farà scrupolo di assoldare i due protagonisti della vicenda?
mt_iceman
05-07-2007, 11:28
secondo me nemmeno.
squalificare la honda che nel 2005 lottava massimo per i putni non fregava una ceppa a nessuno, squalificare la mclaren comporterebbe un calo degli ascolti non indifferente e credo che sia la fia che ecclestone vogliano evitarlo.
IcEMaN666
05-07-2007, 11:30
a proposito, sempre parlando di etica. Vogliamo scommettere che passeranno un anno sabbatico per fare calmare un po' le acque intorno a loro e poi Coughlan e Stephney, in virtù della loro esperienza e capacità torneranno a lavorare nel dorato mondo della formula1 in seno a qualche altro team che non si farà scrupolo di assoldare i due protagonisti della vicenda?
nessun team gli farà più vedere un solo file di autocad in f1...visto che sono propensi a rivenderli ai concorrenti;)
secondo me nemmeno.
squalificare la honda che nel 2005 lottava massimo per i putni non fregava una ceppa a nessuno, squalificare la mclaren comporterebbe un calo degli ascolti non indifferente e credo che sia la fia che ecclestone vogliano evitarlo.
allora la squalificano per una,a perderci sarebbe solo hamilton e il mondiale si riapre :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.