PDA

View Full Version : HTC P3600 (alias TRINITY)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

mugen
15-11-2006, 02:13
Piccola premessa da parte dei moderatori
Data la vastità delle informazioni inerenti questo dispositivo portatile, i nuovi aggiornamenti saranno elencati nell'apposita sezione di questo post.

THREAD UFFICIALE HTC P3600 (Trinity)
(ultimo aggiornamento 30/10/2007)

Con il P3600 (nome in codice Trinity) HTC ha pienamente realizzato l'arduo compito di riunire in un solo dispositivo le caratteristiche tipiche di un pda phone "all-in-one", dimensioni contenute ed un design accattivante. Dal sito HTC Italia:

Realizzato con la tecnologia più avanzata, HTC P3600 è il compagno perfetto per il gioco e per il lavoro. Microsoft® Windows Mobile® 5.0 manterrà continuamente aggiornati i vostri documenti, calendario e posta elettronica. Inoltre, grazie all'accesso a Internet 3G globale ad alta velocità, potrete veramente collegarvi ovunque vi troviate.
Caratteristiche

* Connessione ad alta velocità con 3G, quadribanda GSM, EDGE, Wi-Fi®, Bluetooth® 2.0 e tecnologia HSDPA.
* Applicazioni aziendali e multimediali in un design compatto ed elegante.
* Navigazione in Internet veloce e ricca di funzioni, con modalità di visualizzazione orizzontale o verticale.
* Fotocamera Sharp da 2,0 megapixel con funzione di cattura video.
* Windows Media® Player per una perfetta sincronizzazione di musica e video con il vostro PC.

Guardando la foto salta subito agli occhi la particolare cura che è stata dedicata alla parte estetica del P3600. E' infatti disponibile in due colori (cosa rara per dispositivi simili), bianco perlato e nero lucido.

http://www.belgiquemobile.be/news/images/HTC/P3600.jpg
http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_02.jpg

Ma il P3600 non è solo un "bel palmare", racchiude in sè tutte le tecnologie di punta attualmente esistenti in termini di connettività: quad band GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPDA (un'evoluzione di umts in termini di velocità e stabilità), bluetooth 2.0, wireless 802.11 b/g, infrarossi. Manca solo un ricevitore GPS integrato, almeno al momento (leggi notizia in fondo all'articolo).
Grazie a WindowsMobile5 le quotidiane attività di organizer e ufficio, vengono arricchite da numerose funzionalità multimediali. Il Trinity presenta una fotocamera posteriore di 2 MegaPixel, ed una fotocamera anteriore CIF per videochiamate.

CLICCANDO QUI (http://www.europe.htc.com/z/pdf/products/1854_P3600_3G_PRODSHT_FRNT.pdf) potete osservare la brochure originale HTC del P3600 (english).

SCHEDA TECNICA

Processore: Samsung® SC32442A 400 MHz

Piattaforma: Microsoft® Windows Mobile® 5.0

Memoria: ROM: 128 MB RAM: 64 MB SDRAM

Dimensioni: 108 mm (L) X 58.2 mm (W) X 18.4 mm (T)

Peso:150g con batteria

Display: 2.8” TFT-LCD 240 X 320 pixels 65,536 colori

Modulo Telefono: Tri-band HSPDA/UMTS: 850, 1900, 2100 Quad-band GSM/GPRS/EDGE: 850, 900, 1800, 1900

Device Control: Jog Wheel + 5-way Navigation Control

Connettività: Infrared IrDA SIR + Bluetooth® 2.0 + Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g + HTC ExtUSB™ (11-pin mini-USB and audio jack in one)

Fotocamera: 2.1 Megapixels CMOS color + seconda fotocamera per videochiamate CMOS VGA/CIF

Audio: Built-in dual (microphone and speaker) + Headphone: AMR/AAC/WAV/WMA/MP3 codec

Batteria: Batteria ricaricabile Lithium-ion polymer - capacità: 1500 mAh - standby time: 200 ~ 250 ore per GSM, 180 ~ 250 ore per UMTS - in conversazione: 5 ore per GSM, 4 ore per UMTS.

Expansion Slot: miniSD™ memory card

AC Adapter: AC input/frequency: 100 ~ 240V AC, 50/60Hz
DC output: 5V and 1A

RECENSIONE

Ho comprato il P3600 su un sito online, insieme ad una pellicola Brando Ultra Clear prontamente installata ancor prima di accendere il dipositivo, una miniSD Transcend 80x 2 GB ed un supporto auto universale. Pagamento effettuato alle 13:30 circa, pacco ricevuto alle 14 del giorno successivo.

Package
La scatola è molto piccola, tanto che ad un primo sguardo non rende il valore del *capitale* speso per acquistarlo :muro: La confezione contiene:

1) n. 1 pda-phone HTC P3600 completo di batteria;
2) n. 2 stilo;
3) n. 1 custodia in similpelle, con chiusura a bottone magnetico e linguetta rigida per fissaggio al cinto (non removibile).
4) cavo miniUSB-USB per collegamento PC;
5) adattatore per alimentazione 220 V;
6) cuffie auricolari con microfono e clip di fissaggio;
7) cd software;
8) un ottimo manuale, la guida rapida e documentazioni varie.

http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_03.jpg

Noto subito che la custodia è di quelle che odio: la linguetta per il cinto è fissa, non removibile. Io che non porto mai la custodia al cinto praticamente non la userò mai poichè la linguetta è a dir poco fastidiosa. Inoltre questa custodia in similpelle sembra davvero troppo stretta, tanto che ad un primo tentativo mi arrendo per non forzare il bottone sul display temendo il peggio. Ecco due foto:

http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_07.JPG
http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_08.JPG

Estetica e qualità costruttiva
Il pda viene fornito senza una pellicola protettiva decente sullo schermo, o meglio vi è una pellicola spartana che però può essere considerata utile solo al trasporto in quanto non è trasparente nè sottile. Per questo, come ho detto prima, ho subito applicato una Brando Ultra Clear (modello per Htc TyTn/Qtek 9600). Il risultato è miracoloso: la pellicola è invisibile e non noto alcun disturbo dell'immagine, della luminosità, dei colori e della sensibilità del touchscreen. Nell'applicazione della pellicola bisogna stare molto attenti a ripulire benissimo la superficie dello schermo, altrimenti si formeranno delle bolle d'aria.
Sebbene si tratti di una caratteristica molto soggettiva, posso affermare senza dubbi che la prima cosa che salta agli occhi aprendo la confezione sono le dimensioni e lo stile ergonomico. Il palmare mi è apparso subito molto più piccolo di tutte le foto che avevo visto in giro per il web, il nero lucido è spettacolare ed il peso è trascurabile.

http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_04.JPGhttp://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_06.JPG

http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_05.JPG

Purtroppo le rifiniture lucide metteno in risalto un "effetto ditate" alquanto fastidioso, basta giocarci un pò che subito si possono osservare impronte digitali ovunque :cry: A detta di molti questo non accade nella versione bianca. Inoltre la vernice lucida è molto sensibile ai graffi, per cui bisogna stare molto attenti.

http://drabbit.altervista.org/P3600/images/P3600_mugen_09.JPG

I tasti sono tutti facilmente raggiungibili: sul frontale vi sono i classici pulsanti di avvio/chiusura chiamata e 4 pulsanti di accesso rapido ad alcune funzioni, tutti retroilluminati. Sul lato sinistro (dal punto di vista dell'osservatore) si trova una comodissima rotella (thumb wheel) che consente di effettuare lo scrolling ed un pulsante "OK", sull'altro lato invece vi è il tasto di accensione, un tasto per i comandi vocali (configurabile) e il pulsante per la fotocamera, insieme allo slot per miniSD. Da bocciare, a mio parere, l'inserimento del pennino dalla base inferiore del pda. Ritengo sia molto più agevole portare le mani sul lato superiore, oltre al fatto che in questo modo risulta impossibile estrarre il pennino se il pda è fissato in un supporto per auto universale (ma spero in un prossimo kit auto progettato specificatamente per il P3600). Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, avrei preferito una slide che proteggesse la fotocamera dalla polvere e dagli urti, invece di lasciarla a contatto diretto con l'esterno.
In definitiva posso affermare che la qualità costruttiva di questo pda è stata incentrata maggiormente sull'aspetto estetico a discapito di una maggiore resistenza dei materiali. Sebbene in mano appaia molto solido, è indubbio che un materiale opaco non sarebbe stato così delicato.

Modulo telefonico
Il modulo telefonico risulta abbastanza efficiente, tranne qualche piccolo problemino che penso dipenda dal software e spero venga risolto con i prossimi firmware. Infatti, nonostante a 100 metri da me vi siano due antenne Vodafone, abito in una zona in cui il segnale 3G è molto debole. Mi aspetto che un apparecchio da 600 euro verifichi l'intensità del segnale nelle due bande, per poi agganciarsi a quella con maggiore potenza in ricezione. Cosa che non fa il P3600, che preferisce aggangarsi al segnale 3G con nessuna o massimo due tacche di segnale. Ho risolto selezionando manualmente la rete GSM invece di modalità AUTOMATICA, ma diventa un pò scomodo perchè quando poi sono in città ed ho bisogno dell'UMTS sono costretto a riattivare la selezione automatica.
A parte questo problema, la ricezione è notevole, a livello dei nokia. La voce dell'interlocutore è chiara sia in modalità normale sia con vivavoce ed il volume massimo configurabile è davvero alto. Ad onor del vero l'altoparlante del vivavoce emette suoni un pò troppo acuti, ma io sono molto pignolo :Prrr: La videochiamata funziona benissimo sia in trasmissione che in ricezione. Non ho notato nessun problema con l'utilizzo di suonerie mp3. In alcuni nokia spesso accade che se lo squillo è molto breve il telefono non ha il tempo di caricare la suoneria e quindi lo squillo non si sente. Ciò non accade nel P3600.
Ho notato però dei bassi tempi di reazione all'arrivo di chiamate o messaggi: quando arriva un sms o una chiamata ed il dispositivo è in standby vedo accendere lo schermo e dopo 3-4 secondi compare la notifica (se sms) o l'avviso di chiamata. Praticamente prima di ogni evento il display si accende con largo anticipo. Un altro problema è dato dalla ricerca un pò lenta e macchinosa dei contatti quando si digita il nome o il numero della persona da chiamare nella tastiera telefonica. Immagino siano problemi software (o meglio, lo spero). Inoltre il risultato della ricerca viene mostrato in una finestra piccolissima ed usare le dita per chiamare uno dei contatti trovati è un'ardua impresa. :mc:

Sebbene abbia posseduto già altri pda, per quanto riguarda la telefonia mobile provengo da una generazione di Nokia, quindi devo ancora abituarmi ad un telefono basato su WM5. Forse è per questo che reputo quasi impossibile scrivere sms senza una tastiera numerica o senza il T9. Per fortuna esiste un'applicazione prodotta proprio da HTC che simula una normale tastiera telefonica con T9. Molto stranamente questo programmino non viene fornito di serie da HTC nei suoi ultimi modelli. Non sono a conoscenza esattamente della licenza sotto la quale viene distribuito il software, ma non si tratta di un software illegale. Immagino che venisse distribuito sui vecchi modelli nel pacchetto di serie come utility. Perciò non credo sia contro il regolamento mettere un link per il download di questa applicazione. E' chiaro che, se i moderatori riterranno opportuno, eliminerò questo link.

Download Phone Pad International
http://drabbit.altervista.org/P3600/apps/phonepad.zip
In caso di problemi nel download copiare ed incollare l'indirizzo nella barra degli indirizzi del browser.
http://drabbit.altervista.org/P3600/images/Screen001.jpg

Wireless, bluetooth e gprs/umts
Il primo test sul WiFi ha confermato le numerose recensioni lette prima del mio acquisto: la potenza del modulo wireless è incontrastabile. Rispetto all'ASUS A636 il Trinity riesce a rilevare il segnale e ad effettuare connessioni stabili in punti impensabili della mia casa. Davvero sorprendente.
Il bluetooth funziona benissimo nei test effettuati con il mio auricolare motorola, con l'antenna GPS Royaltek e con un nokia 6630. Notevole la portata del bluetooth, ho notato una raggiungibilità del segnale emesso dal PDA in punti dove nessun Nokia è arrivato. Non ho ancora avuto modo di provare il Bluetooth Explorer, che dovrebbe permettere di realizzare una specie di File Sharing attraverso bluetooth e per il quale viene fornita apposita applicazione preinstallata.
Per quanto riguarda la connettività GPRS/UMTS non ho notato nessun problema con TIM. Non è distinguibile la copertura HSPDA da quella UMTS, vi è solo una differenza GPRS/UMTS (rispettivamente indicate attraverso la lettera "G" o "3G" in alto affianco al livello del segnale). Tuttavia è difficile non notare la presenza del segnale HSDPA: non avevo mai sperimentato una simile velocità su un palmare/cellulare, davvero paraganabile ad una linea ADSL se non fosse per tempi di ping un pò elevati (ma è normale, si tratta pursempre di dati che viaggiano nell'etere). Con Vodafone, invece, sto riscontrando un grave problema nella connessione Internet, sia in GPRS che in UMTS. Non sono ancora riuscito a risolvere il problema, poichè la connessione effettivamente viene stabilita ma per vedere una pagina sono costretto ad effettuare il refresh almeno 3-4 volte.
Per la configurazione dei parametri telefonici (gprs,mms,internet) Dangaard Italia mette a disposizione un configuratore automatico sul suo sito (http://www.pocketdevice.it) previa registrazione con numero di serie. Il configuratore rimane installato sul dispositivo: quando viene inserita per la prima volta una scheda SIM di un operatore non ancora configurato, quest'ultimo viene subito riconosciuto ed il pda configurato.

Audio/video
Il display è di ottima fattura. Precedentemente possedevo un ASUS A636 con schermo da 3.5". Nonostante sia passato ad uno schermo più piccolo con il P3600, sono pienamente soddisfatto in quanto nell'ASUS era sufficiente una lieve inclinazione per sfasare i colori dell'immagine visualizzata. Questo non accade con il Trinity, tecnicamente si direbbe che lo schermo del P3600 possiede un angolo di visuale molto soddisfacente. Il touch screen è sensibile e non ho riscontrato nessun problema di disallineamento (come accadeva nei primi Tytn), anche usando la custodia magnetica.
Non posso pretendere molto da un altoparlante (mono) installato su dispositivi così piccoli, ma la sua disposizione sul retro del pda è davvero poco geniale. Infatti per ascoltare mp3 sfruttando in maniera decente l'altoparlante sono costretto a ribaltare il pda con lo schermo rivolto verso il piano di appoggio e l'altoparlante diretto verso l'alto, al fine di evitare sia una riduzione del volume che un fastidioso effetto di riflessione.
Le cuffie fornite di serie sono ottime, tuttavia (questo può essere grave) il pda non presenta la classica connessione per auricolari: le cuffie si collegano via miniUSB, alla stessa porta utilizzata per la sincronizzazione USB e per l'alimentazione. Questo comporta due grandi problemi:
1) non posso usare cuffie diverse da quelle proprietarie HTC, almeno che venga commercializzato un adattatore miniUSB -> jack audio.
2) non posso usare le cuffie mentre il pda viene alimentato, questo problema non è risolvibile (vi è solo una porta miniusb) e può essere invalidante in alcuni casi (es. utilizzo dell'auricolare in macchina mentre il dispositivo è collegato all'alimentazione 12V).

Software, prestazioni, batteria
Il processore sembra molto efficiente, ho notato un'elevata reattività in ogni software utilizzato. Nessun problema con tom tom 6 (mediante antenna sirfstarIII bluetooth): la navigazione è fluida e precisa. Alcuni software risultano incompatibili con il processore Samsung, ma si tratta di casi rari spesso risolvibili (ad esempio con TCPMP o Vito Remote). La batteria ha una durata soddisfacente, ma in questo caso il mio Nokia N70 ha la meglio. Con un utilizzo intensivo (wireless-bluetooth-fotocamera-sms) si deve caricare entro le 48 ore. Se utilizzato nella norma, come telefono e con sporadiche connessioni wifi e bluetooth, raggiunge i 3 giorni abbondanti. Il tempo di ricarica è di circa due ore.

Fotocamera
***Sto eseguendo dei test comparativi con un nokia n70 per quanto riguarda la foto. Presto avrete i miei risultati e delle fotografie/video di test. ***

AGGIORNAMENTI:

FAQ
1) ha il gps?
Si ha il gps, per attivarlo bisogna registrarsi sul sito del htc e scaricare l'ultima rom
2) Ha la radio?
Il dispositivo non ha la radio fm
3) Ho visto che ci sono dei file con scritto radio update servono per attivare la radio?
No quei file servono per aggiornare il "firmware del telefono" per migliorare gli apparati radio (gprs, gsm, wifi e ridurne i consumi)
4) Che versione di tomtom funziona correttamente sul dispositivo?
La versione di tomtom funzionante è quella scaricabile dal sito della htc
5) Sono supportate Le mini SD HC?
Si con l'ultima versione rom funzionano (alcuni utenti hanno comunque avuto problemi di stabilità e perdita dati)
6) Ci sono difetti noti del dispositivo?
Si. quelli di colore nero tendono a scrostarsi, quelli bianchi no. Le prime versioi avevano problemi con il menù start che si apriva anche senza clickarci sopra.
7) Acquistando una minisdhc da 4gb vado sul sicuro o rischio che non vada?
La maggiorparte della gente che l'ha aquistata ed aveva l'ultima versione rom con installata anche la patch apposita http://www.europe.htc.com/support/faq.html?id=545&device=htcp3600) sembra non aver avuto problemi.
Io la sto usando da alcune settimane e sembra che vada tutto alla grande.
io ne ho presa una OEM ma penso che se punti su toshiba, samsung e kingston per esempio non dovresti avere problemi, poi ovviamente a tuo riskio e pericolo perchè non possiamo garantire al 100% che funzioni dato che ne HTC ne i produttori di sd danno la piena compatibilità del p3600 con le sdhc.

Ulteriori informazioni:

gps:La rom che abilita il gps è la v.1.23.408.2 (attualmente l'ultima)
per verificare che tipo di rom si ha: mpostazioni > Sistema > Informazioni periferica
Nella prima schermata linguetta 'Versione' vedi la versione della ROM, la sua data di realizzazione, la versione della radio, versione del protocollo e per ultimo quella della ROM estesa.
La prima volta che si attiva il gps è necessario restare all'aperto (non alla finestra) per almeno 10/15 minuti, poi si dovrebbe cominciare a vedere i satelliti.
è consigliabile all'inizio usare programmi che cercano solo il fix, come visualGPSce o simili.
Le successive volte che si utilizza il gps in max 1 minuto è sincronizzato.

dove trovo i settaggi del GPS se è gia attivo con la ROM? non trovo nulla che facci riferimento al GPS?
Per aver il Pannello di Controllo GPS
devi andare ad editare alcune chiavi registro (esistono vari programmi tra cui Resco)
info complete le trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1333967-p-6.html

sotto elenco i punti chiave tratti da quella pagina:
-------------
Questa è la procedura per visualizzare l'icona del GPS in connessioni.

In HKEY_LOCAL_MACHINE\ControlPanel\GPS Settings
1. Delete the DWORD marked Hide (if present)
2. Delete the DWORD marked Redirect (if present)
3. Add a DWORD called Group and give it a value of 2
4. Soft reset the device.
-------------
Prima di utilizzare minisd è consigliabile installare questa patch htc:
http://www.europe.htc.com/support/faq.html?id=545&device=htcp3600

Sistema operativo: WIndows mobile 5. Windows Mobile 6 non è ancora stato rilasciato da htc e probabilmente non lo farà mai, è possibile installarlo a proprio rischio e pericolo, invalidando la garanzia e andando contro la legge, tramite 'rom cooked' ma in questo forum è vietato parlarne.

Il palmare una volta collegato al pc continua a caricare la batteria, è possibile evitarlo?
No. Il palmare una volta collegato all'usb prende direttamente i 5 V e non è possibile fare in modo che si sincronizzi senza caricare la batteria perchè i 5 V servono per mantenere attiva la connessione e trasferire i dati tra usb e palmare.
Cmq non c'è alcun problema anche se si attacca con la batteria carica, una volta che ha raggiunto il 100% il led da rosso diventa verde, ciò indica che il cel da quel momento non riceve + l'alimentazione ma continua cmq ad essere sincronizzato.

Ci sono altri software di navigazione oltre al tom tom compatibili con il p3600?
Certo, qui c'è una lista dei + noti con l'ultima versione, ovviamente è necessario acquistarli a parte:
MioMap v3.2 (2 May 2007)
Navigon Mobile Navigator (v6.0)
iGO My way 2006 Plus (18-06-2007)
Destinator 7 (v7.0.0574)
MIREO viaGPS v2.0 Cardinale
Route66 Navigate7 (v7.0 3458)
MapKing 2007 (Build 0116)
ViaMichelin Navigation v4.6
Mapfactor Navigator v6.4.2.1 Europe Professional
Navitel v2.0 (Build 2.27)
City Navigator Europe v9:
Smart2go Mobile Navigator 2007
iGuidance v4.0
Sygic v7.193.86 Maporama DriveMe 2008

Quale versione di skype devo installare sul p3600?
attualmente la versione compatibile è la 2.1.0.65, le ultime hanno problemi di instabilità.
Puoi scaricarla da qui: http://download.html.it/software/getit/2693/skype-for-pocket-pc/

Come faccio per installare un programma sul p3600?
ci sono 3 modi:
1. trasferire tramite active sync il programma con estensione .cab e avviarlo dal palmare, questo farà partire l'installazione.
2. avviare tramite active sync l'eseguibile .exe che si occuperà di installarlo automaticamente.
3. inserire l'eventuale minisd nel pc, copiare il .cab ed avviarlo dal palmare.
Se avviando un file dal pc viene dato un messaggio di errore tipo "questa non è un applicazione win32 valida" significa che il file deve essere avviato dal palmare.

E' possibile cambiare la skin verde della parte telefonica?
certo, puoi scegliere quella che vuoi da questo sito:http://www.zombienexus.net/portal/GL_Display.asp?SEC=3&EntryID=477
oppure cercare su google 'dialer phone skin' oppure 'dialpad wm5 skin'
installi il .cab dal palmare e ti cambia automaticamente la skin.

Esiste un programmino che libera la memoria dalle applicazioni chiuse? Cioè si chiude l'applicazione con la X e la chiude completamente e ibera la memoria?
Certo,io uso 'Task Manager' vers.2 per pocket pc che si posiziona in alto a destra e permette di chiudere tutte le applicazioni che non riescono a chiudersi, ma ne esistono molti altri che fanno la stessa cosa.
Altrimenti esiste una specie di 'task manager originale', devi andare su impostazioni -> sistema -> memoria -> linguetta 'Programmi in esecuzione'.

SOFT RESET E HARD RESET
il soft reset lo fai schiacciando con il pennino il buchetto che c'è tra la porta usb e la porta IRDA.
L'hard reset mi sembra tenendo schiacciato i due soft key(quelli sopra le 2 cornette per intenderci) e con il pennino schiacciare il buchetto del softreset.
Facendo l'hard reset ripristini il palmare ai valori di fabbrica, come quando l'hai acceso la prima volta dopo averlo acquistato (ovviamente tutti programmi impostazioni e dati vengono cancellati).
facendo il softreset si riavvia semplicemente il palmare, perdendo solo i dati che in quel momento venivano utilizzati dai programmi attivi.

Ho disinstallato un programma che era presente nel menu start, ma il collegamento rimane ancora e non è possibile eliminarlo tramite le impostazioni 'Oggi', come faccio?
Tramite un explorer vai sulla cartella windows/start menu ed eliminalo manualmente

Dove posso scaricare gli aggiornamenti per il palmare?
In base al tipo di importatore italiano o da www.htc.com e registrandoti all'htc club, oppure sul sito pocketdevice.it (dell'importatore ufficiale dangaard) registrandoti ed inserendo l'imei. Se dangaard ti dice che l'imei non è valido significa che non è stato lui ad importarlo, quindi ti devi affidare al sito htc sia per gli aggiornamenti che per la garanzia.
Se registrandoti ad uno dei due non vedi l'aggiornamento della rom 'Presupponiamo' che sia perchè dal tuo imei è stato verificato che la tua rom è già l'ultima (con il gps attivo).

ps: ho recuperato le risposte che ho dato nelle ultime pagine.

RICORDO COMUNQUE CHE ESISTE IL MANUALE DELLE ISTRUZIONI E UNA BELLA LETTA DI SICURO NON FA MALE :)

TYTN O TRINITY? LE DIFFERENZE
Molti utenti, al momento dell'acquisto, si trovano nel dubbio amletico in cui mi sono trovato anche io per diversi giorni. HTC Tytn o HTC Trinity? Vi dico subito che non ho la soluzione a questo enigma. Si tratta di una scelta puramente soggettiva. I due dispositivi sono praticamente identici a livello software. Le differenze sono poche, ma sono proprio quelle che vi porteranno a propendere verso uno o l'altro modello.
La differenza sostanziale è che il Tytn è fornito di tastiera QWERTY, mentre il Trinity non avendo questa tastiera (molto comoda) guadagna punti in estetica, peso e dimensioni decisamente più ridotte (150 g contro 176, 108x58.2x18.4 contro 112,5x58x21,95). Altre differenze (tralascio quelle soggettive come l'estetica):

COSTO: il Tytn ha un costo decisamente più alto
WIFI: il Trinity monta un modulo Wifi sicuramente più potente e più sensibile del Tytn. Nel Thread ufficiale del Tytn molti utenti lamentano una scarsa efficienza del collegamento wireless.
FOTOCAMERA: il Tytn ha flash e funzione MACRO, mentre il Trinity, sebbene monti un sensore diverso marcato SHARP, è sprovvisto di tali funzionalità accessorie.

In fin dei conti si tratta di due dispositivi molto simili. Semplicemente vi serve la QWERTY? Prendete il Tytn. Non vi serve la tastiera o meglio siete disposti a sacrificarla per le dimensioni? Prendete il Trinity. Volete a tutti i costi sia la QWERTY che le dimensioni ridotte? Non prendete niente ed aspettate, HTC ha delle novità in serbo per noi ;)

COMPATIBILITA' HARDWARE

Lista delle periferiche testate COMPATIBILI:

- Antenne GPS Bluetooth:

Royaltek RBT 2001 (tester: mugen)
Navman BT 4420 (tester: lontrapignola (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15189870&postcount=133))

- Auricolari Bluetooth:

Samsung BT WEP 410 (tester: lontrapignola (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15189870&postcount=133))

Lista delle periferiche testate NON COMPATIBILI:
Nessuna al momento

COMPATIBILITA' SOFTWARE

Lista delle applicazioni testate FUNZIONANTI:

Agenda Fusion v7.10 (tester: mugen)
Call SMS Blocker v1.4.4.232 (tester: mugen)
Math Tablet v2.02 L (tester: mugen)
PhonePlus v3.04 (tester: mugen)
Pocket Mechanic v2.17.153 (tester: mugen)
Pocket RAR (tester: mugen)
Pocket Wake Up v1.1 (tester: mugen)
Pocket Zen Phone v6.0 (tester: mugen)
Resco Audio Recorder v3.21 (tester: mugen)
Resco Expolorer 2005 v5.21 (tester: mugen)
Resco Keyboard PRO v4.36 (tester: mugen)
Resco Photo Viewer v5.32 (tester: mugen)
Resco Pocket Radio v1.50 (tester: mugen)
Sktools 3.0.75.0 (tester: lontrapignola)
Skype Mobile v2.0 (tester: mugen)
SPB Full Keyboard 3 (tester: mugen)
SPB Pocket Plus v3.1.1 (tester: mugen)
SPB Time (tester: mugen)
SPB Weather (tester: mugen)
Splash ID 3.4 (tester: lontrapignola)
Tom Tom 6.02-7910 + Mappa ITA v6.50.1046 (tester: mugen)
Windows Live Messenger BETA (tester: mugen)
WiFoFum 2 (tester: mugen)

Lista delle applicazioni testate NON FUNZIONANTI:

Vito Remote 3.51 (tester: mugen)

LE IMPRESSIONI DEGLI UTENTI

Utente: cova
Provenendo da cellulari, la difficoltà più grossa è l'immissione dei dati, soprattutto in macchina. Sento la mancanza nello svolgere semplici operazioni come spedire SMS con una mano sola, mentre ora per forza di cosa bisogna impugnare il pennino. Come ricezione per il momento sono soddisfatto ma non mi sono spostato molto da casa-lavoro; spero nelle feste di poter fare qualche giro per valutare meglio, soprattutto l'handover ed il cambio di cella. La qualità audio della telefonata è buono, anche se, provenendo da Nokia, il paragone non regge. Non che sia pulito, anzi, ma la tonalità sta molto sulle frequenze medie, rendendo tutto a volte un po troppo squillante. Nokia dal canto suo rendeva meglio le frequenze basse, restituendo un tono dell'interlocutore potente e corposo.
Batteria: appena uscito dalla scatola avevo 70% di batteria e mi ha fatto 2 giorni abbondanti con smanettamenti prolungati, telefonate, sms, un po di wifi e soprattutto tanto visore acceso: soddisfatto.
Processore: è il mio primo PDA e non posso fare paragoni. Posso dire che è veloce e tutto si apre in maniera fluida.
Installazione programmi: provengo da Symbian e ho avuto dieci minuti di panico per i programmi, ma tutto funziona bene.
Esterno/Styling: bellissimo, con la sensazione di un buon assemblaggio e cura dei dettagli; forse l'unica critica è per il colore nero, che è risaputo essere una calamita per le impronte digitali. Anche l'ergonomia è buona, anche il rigonfiamento dello scafo sull'auricolare è molto utile, evitando così di mettere la guancia a diretto contatto con il visore.
WIFI: buono a casa mia anche se un pochino lento nonostante l'abbia provato appiccicato al mio AP. In ufficio invece non riesco a connettermi: usiamo una chiave wep a 128bit e mi sa che il problema è quello. A casa mia, con una chiave a 64bit, tutto è ok.

Utente: gipezz
Cosa dire è semplicemente stupendo!
Gli unici punti negativi che ho trovato sono i contatti che non mi permettono di mettere più numeri di cell sotto lo stesso nominativo e la suoneria all'arrivo di una chiamata con cuffia inserita. Vale a dire che se le cuffie sono inserite solo il primo squillo viene eseguito sell'altoparlante del palmare gli altri nelle cuffie per cui se non si sente il primo.... Per il resto è ottimo e la batteria dura da 1,5 a due gg a seconda dell'uso che si fa ed essendo appena comprato ci sto smanettando parecchio.

Utente:badthing
Ho avuto fortuna di vederlo si in versione nera e bianca in un negozio tim (nessun pda tim presente). Io ero partito subito per la versione bianca, sia per un mio gusto personale sia per l'effetto "ditate". Vedendoli in vetrina chiusa per la prima volta sono rimasto sbalordito dalla compattezza del dispositivo. Il nero mi ha colpito subito per l'eleganza però solo dopo pochi secondi che lo manneggiavo era completamente pieno di impronte; la versione bianca risente molto meno di questo effetto e pur restando comunque sul pda si notano molto poco. Bello inoltre il logo htc grigio/verde sul bianco, che sembra dare un effetto quasi tridimensionale. Alla fine ho optato per quest'ultimo. Come hanno scritto tutti, la scelta sul colore è puramente personale.
Il negozio in questo è un rivenditore ufficiale Dangaard così ho approfittato per porre un paio di domande riguardo la garanzia italia/europa: mi ha detto che entrambi posseggono i 2 anni però in caso di garanzia europa le riparazioni sono mediamente più lunghe e, cosa più importante, dopo un intervento di aggiornamento è molto probabile (diciamo assicurato) che il pda perda la lingua italiana. Non so se quanto detto è vero o meno comunque 2 giorni prima mi son sentito dire la stessa cosa per un cellulare nokia in un nokia point.
La confezione contiene quanto mostrato nel primo post, la custodia è leggermente "aderente" però in mancanza d'altro sono costretto ad usarla avendo cura di inserirlo con le schermo verso il retro per non apporre pressione sul display.
Essendo il mio primo PDA (provengo da cellulari sony/ericsson) non posso fare paragoni però a me è sembrato semplicemente fantastico: mi sono connesso wi-fi alla rete di casa in 3 secondi netti (router Netgear DG834) e la portata del segnale è fenomenale. Il router al terzo piano ed io al piano terra riuscivo a navigare tranquillamente, certo il livello del segnale era molto basso ed in caso di nuova connessione impiegava una trentina di secondi però considerando tutti i muri e le scale in mezzo.....
Ho subito provato delle applicazioni tipo:
skype - resco explorer 5.40 - spb imageer - spb pocket plus - spb gprs monitor - phone pad - tcpmp - resco photo viewer - resco - keyboard - spb full screen keyboard.
Tutto andato a buon fine, la rete di casa è stata prontamente mappata da resco e navigo tranquillamente in tutti i pc collegati al router (a proposito, qualcuno sa per caso se è possibile collegarsi anche alla xbox collegata al router?).
Come tastiera consiglio il phone pad e di lasciare la standard oppure al limite di installare anche la resco keyboard forse più leggibile di questa precaricata. Nel manuale mi sembra di aver letto che nel cd è incluso il software spb gprs monitor ma io non ne ho trovato traccia.Trovo personalmente molto valido il programma pocket plus per gestire il today aggiungendo funzioni utili al telefono come l'ALT-TAB e apri in una nuova finestra per l'explorer ed inoltre anche la possibilità di chiudere le applicazioni in memoria senza dover andare nel menù impostazioni.
Active sync funziona alla perfezione, e la sincronizzazione con i contatti con outlook è stata immediata.
TCPMP soffre un po di desincronizzazione audio/video anche se ho seguito le istruzioni in rete. Ho provato lo streaming di un divx dal pc ma non era fluidissimo, devo dire però che si trattava di 400mb.

Cerco ora di elencare le cose che forse non mi hanno soddisfatto a pieno:
- la qualità audio del telefono è molto diversa da quella del k700i, forse più ovattata nei toni e con la forte impressione che il suono venga "disperso" e non focalizzato nel punto di ascolto. Nulla da dire sulla ricezione.
- alcuni hanno trovato dei problemi nell'inserire più numeri di cellulare, io sinceramente non ho questa necessità e l'inserimento l'ho fatto tramite sincronizzazione. Nel caso in cui però vi arrivi una chiamata da un mittente non presente nei contatti e volete inserirlo, il telefono vi propone unicamente di creare un nuovo contatto e non la possibilità di memorizzare il numero in un contatto già esistente. Rimane solo la possibilità del copia-incolla.
- il telefono vi propone suonerie personalizzate per ogni contatto. All'inizio non riuscivo a farle funzionare poi ho capito il dilemma: nel caso in cui abbiate lo stesso numero memorizzato in sim e nei contatti con suoneria personalizzata, all'arrivo della chiamata per quel numero partirà la suoneria standard ed il nome memorizzato in sim. Cancellando nome e numero dalla sim, partirà la suoneria personalizzata. Trovo utile personalizzare per alcuni nomi le suonerie però trovo nel contempo utile lasciare i numeri nella sim quindi non so come fare.
- il telefono prevede la copia dei numeri dalla sim tramite il sim manager molto simplicemente. La cosa inversa purtroppo non lo è: se per esempio tenete come me i numeri sia sulla sim e sul PDA ed ogni tanto volete aggiornare la sim con i nuovi contatti inseriti, il telefono vi propone l'esportazione però con tutti i contatti selezionati. In questo caso ci sono 2 soluzioni: copiare tutti i contatti (operazione tanto lunga quanto il numero dei contatti in memoria) oppure deselezionare a mano tutti i contatti che non si vogliono trasferire (se si vogliono aggiornare 4 contatti nuovi sulla sim e si hanno 200 contatti in memoria si devono spuntare a mano 196 voci). Sarebbe stato utile immettere delle voci del tipo deseleziona tutti o meglio inverti selezione.
- il volume d'ascolto del telefono è unicamente selezionabile in conversazione tramite la rotellina nel fianco. Ogni rotazione fatta produrrà un suono distinto: facendo 4 scatti si sentiranno 4 bip distinti anche nella tonalità, acuti verso l'alto e gravi verso il basso; all'inizio lo trovavo leggermente fastidioso, ora lo trovo buffo!
Al momento altro non ho da dire e spero di aver dato un contributo positivo a questa discussione. Sono disponibile per qualsiasi domanda/chiarimento/prova anche perchè tra poco effettuerò l'hard reset reinstallando così solo i programmi più utili.

Frankie_r
15-11-2006, 10:46
La cosa che mi incuriosisce particolarmente è quella specie di joypad centrale, a quanto pare si tratta di un innovativo sistema di navigazione sul display, eliminando l'uso del pennino in casi "scomodi".
Il Joypad centrale è un comunissimo pad a quattro vie, l'innovazione introdotta da HTC (anche nel Tytn) al massimo può stare nel jog wheel laterale, una rotella simile a quella dei vecchissimi cellulari Sony.
Tutto diverso invece è il discorso per l'HTC P3300, dove hanno inserito al posto del joystick una rotella con una touch ball centrale (foto sotto), che permette toccandola di muovere sul display un cursore, proprio come sul pc.

http://www.brighthand.com/assets/5246.jpg

mugen
15-11-2006, 11:50
Tutto diverso invece è il discorso per l'HTC P3300, dove hanno inserito al posto del joystick una rotella con una touch ball centrale (foto sotto), che permette toccandola di muovere sul display un cursore, proprio come sul pc.

Caspita mi riferivo a questo!!!! Io sapevo che fosse presente in entrambi i modelli! :muro:

Frankie_r
15-11-2006, 12:58
Caspita mi riferivo a questo!!!! Io sapevo che fosse presente in entrambi i modelli! :muro:

Invece è una prerogativa del P3300, comunque credo che la mancanza del joypad a quattro vie possa essere piuttosto limitante, specie con i giochi.

mugen
15-11-2006, 13:10
comunque credo che la mancanza del joypad a quattro vie possa essere piuttosto limitante, specie con i giochi.

Hai ragione, però d'altra parte renderebbe molto più agevole l'utilizzo del palmare con una sola mano, senza pennino... :mc:

SevenDays
16-11-2006, 06:40
Buone notizie per i futuri acquirenti del Trinity:
http://www.solopalmari.com/content/view/2471/38/

mugen
28-11-2006, 18:26
Acquistato online! Mi arriva giovedì :)
Appena arriva posto le prime impressioni a favore di chi è interessato a questo piccolo gioiello.

:cool: :cool:

murcino
07-12-2006, 17:52
interessatissimo all'acquisto di questo htc... chi lo ha già acquistato posterebbe le sue impressioni ? Io sarei indeciso tra questo e il tynt... voi che ne dite ? :confused:

Una domanda che mi assilla... ma acquistandolo da un normale negozio italiano il software installato sarà comepletamente in italiano ?

mugen
07-12-2006, 21:25
Appena ho due minuti scrivo una piccola recensione. In ogni caso adesso è disponibile sul sito TIM ed è possibile acquistarlo con offerta TIM RELAX che prevede (se nn ricordo male) una somma iniziale di 229 euro e poi 25 euro di consumo mensile imposti. Conviene alla grande perchè alla fine i 25 euro li utilizzi in telefonate mentre il cell lo tieni per 229 euro.

Nel fine settimana scriverò questa benedetta recensione ;) :sofico:

ShadowThrone
07-12-2006, 21:59
Appena ho due minuti scrivo una piccola recensione. In ogni caso adesso è disponibile sul sito TIM ed è possibile acquistarlo con offerta TIM RELAX che prevede (se nn ricordo male) una somma iniziale di 229 euro e poi 25 euro di consumo mensile imposti. Conviene alla grande perchè alla fine i 25 euro li utilizzi in telefonate mentre il cell lo tieni per 229 euro.

25 euro per quanti mesi? quasi quasi ci faccio un pensierino.. dato che mi hanno schiesto 120 euro per il cambio scocca del mio i-mate pda2k.

Frankie_r
08-12-2006, 12:12
25 euro per quanti mesi? quasi quasi ci faccio un pensierino..

Se non sbaglio 24 mesi, però il telefono è tuo, non è in comodato d'uso.

murcino
08-12-2006, 12:17

guarda sul sito della tim effettivamente ho trovato il prodotto... ma non riesco a trovare l'offerta TIM RELAX... quindi lo vedo solo a 599€ ! Mi indicheresti con precisione dove lo hai visto a 229€ e poi 25€ di consumo ?

murcino
08-12-2006, 13:23
gironzolando su ebay ho trovato un'inserzione su questo palmare con questa informazione:

"l'HTC P3600 è dotato di un GPS integrato che non è stato attivato dal produttore. Nel corso del primo trimestre del 2007 il produttore metterà a disposizione un aggiornamento software che riattiverà il GPS integrato.
Nell'attesa, è necessario utilizzare un'antenna GPS esterna."

mi sà tanto che sia un'enorme STUPIDATA... confermate ? :confused:

ETR740
08-12-2006, 13:36
non mi ricordo dove l'avevo letto ma credo si tratta di Agps, quindi non interessante

murcino
08-12-2006, 13:38
non mi ricordo dove l'avevo letto ma credo si tratta di Agps, quindi non interessante

cioè ? Potresti spiegare meglio, grazie.

aledevasto
08-12-2006, 14:12
http://it.wikipedia.org/wiki/AGPS

Wikipedia docet :read:

murcino
08-12-2006, 14:14
http://it.wikipedia.org/wiki/AGPS

Wikipedia docet :read:

perdon... MEA CULPA ! :(

quindi non ha un'antenna integrata...

aledevasto
08-12-2006, 14:18
perdon... MEA CULPA ! :(
Figurati, no prob!

Frankie_r
08-12-2006, 16:52
quindi non ha un'antenna integrata...

Per la verità sembrerebbe di sì, anche se le prestazioni non possono essere paragonate a quelle di un modulo GPS con chip SirfStar III(come quello che monta il P3300); inoltre allo stato attuale delle cose il modulo non è attivo né può essere attivato senza che l'HTC faccia qualcosa (un nuovo firmware).

Ad ogni modo per ulteriori chiarimenti ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.solopalmari.com/content/view/2471/38/

murcino
09-12-2006, 02:02
Per la verità sembrerebbe di sì, anche se le prestazioni non possono essere paragonate a quelle di un modulo GPS con chip SirfStar III(come quello che monta il P3300); inoltre allo stato attuale delle cose il modulo non è attivo né può essere attivato senza che l'HTC faccia qualcosa (un nuovo firmware).

Ad ogni modo per ulteriori chiarimenti ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.solopalmari.com/content/view/2471/38/

bene... sembra proprio che ne parlino tutti bene di questo palmare... io dovrei farmi un bel regalino per natale, e il 3600 è al primo posto !

Ritornando al discorso TIM qualcuno sà qualcosa in piu sulla possibilità di prenderlo a 229€ ???? :confused:

ripe
09-12-2006, 09:53
bene... sembra proprio che ne parlino tutti bene di questo palmare... io dovrei farmi un bel regalino per natale, e il 3600 è al primo posto !

Ritornando al discorso TIM qualcuno sà qualcosa in piu sulla possibilità di prenderlo a 229€ ???? :confused:

229€...? :mc:

AnacondA_snk
09-12-2006, 10:20
ragazzi se avete domande io ho il p3600 da 3 settimane.

Vengo da un htc tytn e per ora non rimpiango il cambio.

Frankie_r
09-12-2006, 11:24
229€...? :mc:

Sì, sottoscrivendo la TIM relax che ti vincola per due anni a quel gestore telefonico, oltre che al pagamento di una quota mensile fissa (nel caso non si raggiungesse un traffico di 25 euro). Comunque se usi il telefono per lavoro, o semplicemente telefoni spesso, è una tariffa conveniente, anche perchè il telefono è tuo e non è in comodato d'uso.

murcino
10-12-2006, 10:39
Sì, sottoscrivendo la TIM relax che ti vincola per due anni a quel gestore telefonico, oltre che al pagamento di una quota mensile fissa (nel caso non si raggiungesse un traffico di 25 euro). Comunque se usi il telefono per lavoro, o semplicemente telefoni spesso, è una tariffa conveniente, anche perchè il telefono è tuo e non è in comodato d'uso.

Ma io sul sito della TIM non vedo questa offerta !!! Mi dici come faccio per sottoscriverla... centro tim ? :confused: Serve per forza il conto bancario, vero ?

ora sono STRA-STRA.... indeciso se prenderlo con la tim o no-brand.... nel caso dovessi decidere per la TIM in cosa sarei penalizzato ?

Frankie_r
10-12-2006, 11:22
Ma io sul sito della TIM non vedo questa offerta !!! Mi dici come faccio per sottoscriverla... centro tim ? :confused: Serve per forza il conto bancario, vero ? ora sono STRA-STRA.... indeciso se prenderlo con la tim o no-brand.... nel caso dovessi decidere per la TIM in cosa sarei penalizzato?

Prova ad andare in un centro TIM a chiedere informazioni; se prendi il P3600 brand TIM hai un firmware (software del telefono) diverso, ma all'atto pratico non cambia nulla, anzi, attualmente il firmware TIM ha qualche miglioria rispetto a quello no-brand.

aledevasto
10-12-2006, 11:41
[semi-OT]
Aggiunto alla lista dei thread ufficiali
[/semi-OT]

mugen
10-12-2006, 11:58
[semi-OT]
Aggiunto alla lista dei thread ufficiali
[/semi-OT]

Grazie :D

Io sto scrivendo la recensione entro stasera dovrei riuscire a pubblicarla.

Palmato
10-12-2006, 14:29
attendiamo molto fiduciosi la recensione allora :-)

mugen
10-12-2006, 20:29
Inserita la recensione provvisoria in prima pagina.
Thread in aggiornamento, a breve foto e filmati del P3600.

:read:

murcino
11-12-2006, 00:28
Inserita la recensione provvisoria in prima pagina.
Thread in aggiornamento, a breve foto e filmati del P3600.

:read:

bella rece... (anche se provvisoria).

Non vedo l'ora di avere tra le mani questo gioiellino...

aledevasto
11-12-2006, 18:35
Gran bel lavoro! ;)

mugen
11-12-2006, 19:18
Gran bel lavoro! ;)

Grazie!!
In realtà c'è ancora molto da fare, ho delle belle chicche pronte per voi. In questa settimana ne vedrete delle belle, sperando che l'università mi lasci un pò di tempo ;) A presto!

V4N3X
11-12-2006, 19:24
Ciao a tutti: ho provato il Trinity in negozio, e mi sembra davvero eccezionale. Essendone particolarmente attratto, e leggendo dell'offerta Tim, a questo punto, se qualcuno ha informazioni più precise sulle varie ed eventuali limitazioni del software brandizzato Tim, potrebbe elencarle??
Qualcuno sa se, eventualmente, aggiornando il firmware dopo i 24 mesi (o prima) ci potrebbe essere qualche problema di funzionamento??

mugen
11-12-2006, 20:02
Ciao a tutti: ho provato il Trinity in negozio, e mi sembra davvero eccezionale. Essendone particolarmente attratto, e leggendo dell'offerta Tim, a questo punto, se qualcuno ha informazioni più precise sulle varie ed eventuali limitazioni del software brandizzato Tim, potrebbe elencarle??
Qualcuno sa se, eventualmente, aggiornando il firmware dopo i 24 mesi (o prima) ci potrebbe essere qualche problema di funzionamento??

Per la prima domanda: solitamente il software branded TIM è il meno invasivo rispetto a tutti gli altri operatori. Almeno che TIM abbia deciso di cambiare politica proprio dal P3600, credo che saranno sufficienti pochi minuti, smanettando tra le varie impostazioni, affinchè un P3600 TIM ed un P3600 HTC abbiano come differenza solo l'eventuale marchio TIM stampato sulla cover.

Per la seconda domanda: non credo si possa effettuare un aggiornamento di un branded TIM con un firmware unbranded... (motivo per cui HTC produrrà entrambi i firmware). E se ciò fosse possibile in ogni caso invaliderebbe la garanzia prima dei 24 mesi. In fin dei conti non credo nemmeno sia utile, come ho già detto il software TIM è davvero superficiale e spesso consiste in semplici personalizzazioni (tema tim, impostazioni tim, bottone ibox) tutte configurabili con WM5 o programmi di terzi ;)

Ciao!

V4N3X
12-12-2006, 08:26
Grazie della risposta; se HTC propone l'aggiornamnto specifico, con relativi miglioramenti/aggiunte dei vari moduli, poco male.
Quello che mi preoccupa sono le varie limitazioni per accesso ai POP o SMTP privati, o per l'accesso alle WLAN e l'utilizzo del VoIP, ma se dite che non esistono, o che incidono poco, mi fido; tutt'al più si fa un'altra prova in negozio. E' che mi irrita particolarmente l'atteggiamento inquisitorio e diffidente di alcuni commessi, che ti guardano spesso come un incapace mentre tu cerchi di testare cose di cui sovente neanche loro conoscono l'esistenza (alcuni quì neanche conoscono le marche HTC o IMate, per non parlare delle varie sigle o caratteristiche, e della differenza fra smartphone e palmare).

murcino
12-12-2006, 09:34
quindi confermate l'offerta della tim a 229€ ?!?!?!? :confused:

V4N3X
12-12-2006, 10:35
A me oggi hanno detto che "in teoria" l'offerta è valida, ma in pratica nessun HTC è disponibile in negozio, come non lo sono i listini e le varie tariffazioni.

murcino
12-12-2006, 11:19
A me oggi hanno detto che "in teoria" l'offerta è valida, ma in pratica nessun HTC è disponibile in negozio, come non lo sono i listini e le varie tariffazioni.

capito, quindi ricapitolando, l'offerta sarebbe 229€ subito + 25€ al mese di ricarica obbligatoria... tutto questo con appoggio sul conto corrente bancario, dico bene ?

Frankie_r
12-12-2006, 11:24
capito, quindi ricapitolando, l'offerta sarebbe 229€ subito + 25€ al mese di ricarica obbligatoria... tutto questo con appoggio sul conto corrente bancario, dico bene ?

Esattamente. Se a prescindere dall'acquisto del telefono fai 25 o più euro di chiamate mensili puoi farci un pensierino, anche perchè il pda diventa comunque tuo.

V4N3X
12-12-2006, 11:34
anche perchè il pda diventa comunque tuo.
Il problema è: essendo anche il firmware brandizzato TIM, ed essendo obbligatorio (a quanto pare) utilizzare sempre quel tipo di firmware, anche dopo i 24 mesi, fino a che punto lo smartphone è veramente "tuo"???

Frankie_r
12-12-2006, 13:10
Il problema è: essendo anche il firmware brandizzato TIM, ed essendo obbligatorio (a quanto pare) utilizzare sempre quel tipo di firmware, anche dopo i 24 mesi, fino a che punto lo smartphone è veramente "tuo"???

Nulla di troppo limitante per la verità, i cellulari Nokia con firmware TIM ad esempio non presentano alcun tipo di blocco, puoi utilizzarli con tutti gli operatori, se cambi il tema di sistema l'unica cosa TIM che rimane è il logo sul guscio esterno; l'unico limite è che se non escono aggiornamenti firmware specifici per il brand TIM non puoi mettercene uno no-brand.

Allo stato attuale delle cose comunque il firmware del P3600 TIM rispetto al no-brand è più recente e presenta anche alcune migliorie.

murcino
12-12-2006, 13:31
ma qualcuno lo ha già preso dalla TIM ? :confused:

murcino
13-12-2006, 08:01
quindi marchiato TIM non lo tiene ancora nessuno ?!?!? :confused:

V4N3X
13-12-2006, 08:28
Da oggi lo vedo disponibile sul sito TIM, ma nulla riguardo all'offerta; fra un pò telefono ad un centro e vediamo che mi dicono (secondo me la fregatura ci stà sempre, a parte i 25 euro al mese, che per 24 fanno 600, più i 200 e passa del contratto, quindi una "finanziaria" piuttosto esosa).

murcino
13-12-2006, 08:35
Da oggi lo vedo disponibile sul sito TIM, ma nulla riguardo all'offerta; fra un pò telefono ad un centro e vediamo che mi dicono (secondo me la fregatura ci stà sempre, a parte i 25 euro al mese, che per 24 fanno 600, più i 200 e passa del contratto, quindi una "finanziaria" piuttosto esosa).

no sono daccordo... se te effettivamente ricarichi 25€ al mese sul telefonino, quella tassa per 24mesi non la senti proprio! Il discorso è che rimani vincolato per quei 24 mesi....
M
i pare di aver capito che marchiato TIM non lo ha, ancora, nessuno ! Quindi mi conviene aspettare...

V4N3X
13-12-2006, 08:46
se te effettivamente ricarichi 25€ al mese sul telefonino, quella tassa per 24mesi non la senti proprio! Il discorso è che rimani vincolato per quei 24 mesi....
Esatto: SE.
E comunque il "se" neanche si pone, visto che, in ogni caso, preleverebbero dal conto corrente. Mi chiedo se, anche non consumando 25 euro al mese, e comunque ricaricando da scheda manualmente, si eviterebbe il prelievo dal conto.
Mi spiego: NON arrivo a consumare i 25 euro, ma comunque, a fine mese, effettuo una ricarica da 25 euro: l'addebito sul conto corrente secondo voi c'è ugualmente o no??

V4N3X
13-12-2006, 09:03
ALLORA: il terminale risulta disponibile, è stato ordinato, e sono state fatte già delle prenotazioni, TUTTE REGOLARMENTE DISDETTE, in quanto al momento il terminale non è disponibile in nessun magazzino.
Qui da noi non si sa inoltre quando lo sarà, visto che nessuno ha notizie a riguardo.
L'offerta per le 25 euro mensili vale solo se effettuata su carta di credito; il conto corrente bancario, vale solo se si tratta di abbonamento (bolletta a casa, per intenderci).
I 25 euro non sono obbligatori, ma in caso di mancata ricarica vengono addebitati solo 5 euro, sempre sulla carta di credito.
Sta da vedere se vale anche la PostePay, che è quella che utilizzo di solito :D . Comunque sono tutte congetture: al momento, del Trinity, neanche l'ombra.

murcino
13-12-2006, 09:19
ok... molto chiaro! Non credo che valga la postepay essendo una ricaricabile e non una carta di credito vera e propria...

insane74
13-12-2006, 16:17
nero è bellissimo! peccato per "l'effetto impronte".
meglio puntare sul bianco (magari + sporchevole?)...
cmq se fosse confermata la storia del gps "dormiente"... sarà il mio prossimo pda! voglio sostituire il mio 636(+nokia 6280) con un unico apparecchio e questo, con il gps, sarebbe ottimale!

domanda sull'a-gps: questo tipo di localizzazione è legata in qualche modo all'operatore (tim, vodafone, altri, per intederci) o no? o non ho capito una mazza?

Frankie_r
13-12-2006, 18:06
domanda sull'a-gps: questo tipo di localizzazione è legata in qualche modo all'operatore (tim, vodafone, altri, per intederci) o no? o non ho capito una mazza?

Guarda qua: http://it.wikipedia.org/wiki/AGPS

cicc
13-12-2006, 20:44
Ma qualcuno lo ha preso dalla TIM?

murcino
13-12-2006, 23:37
già chiesto... e credo, visto che nessuno è intervenuto, che la risposta sia negativa... pare che ancora non sia disponibile il palmare marchiato TIM!

insane74
14-12-2006, 08:09
Guarda qua: http://it.wikipedia.org/wiki/AGPS

a dire il vero l'avevo letto... ma il dubbio m'è rimasto! :fagiano:

insane74
14-12-2006, 09:41
cmq, leggendo qui http://www.solopalmari.com/content/view/2471/38/ non sembra che, anche se l'aggiornamento della rom dovesse abilitare il gps, sia di precisione sufficiente per permettere la navigazione assistita.
peccato! :(

bdave77
15-12-2006, 14:08
Ragazzi, ho da pochi giorni il mio nuovo P3600.
Tutto bello e perfetto ma ho una grande delusione da esprimere.....

Speravo di fare uso del palmare per connetterlo alla WLAN del mio ufficio, ma non posso farlo perchè non supporta l'autenticazione WPA2 LEAP :-(

Sapete se esiste un software aggiuntivo che abiliti tale protocollo? Secondo voi c'è speranza che venga introdotto nei futuri firmware?

murcino
15-12-2006, 17:07
il palmare in questione supporta miniSd da 4gb ? Ci sono dei marchi sicuramente compatibili o non c'è differenza.... per quanto riguarda invece la velocità della scheda di memoria che mi consigliate ?

cioppi
15-12-2006, 17:20
Per "mugen".
Ti sarei grato se mi dicessi dove trovare il software HTC per la tastiera con T9, che menzioni nella tua ottima recensione sul P3600:
"Per fortuna esiste un'applicazione prodotta proprio da HTC che simula una normale tastiera telefonica con T9"
Grazie

mugen
15-12-2006, 20:09
Ragazzi, ho da pochi giorni il mio nuovo P3600.
Tutto bello e perfetto ma ho una grande delusione da esprimere.....

Speravo di fare uso del palmare per connetterlo alla WLAN del mio ufficio, ma non posso farlo perchè non supporta l'autenticazione WPA2 LEAP :-(

Sapete se esiste un software aggiuntivo che abiliti tale protocollo? Secondo voi c'è speranza che venga introdotto nei futuri firmware?

Purtroppo questa mancanza che tu lamenti non è un problema del P3600 ma di Windows Mobile. La gestione della crittografia nelle reti wireless è un modulo di windows e non dipende dalle caratteristiche hardware. Credo che questo accada in qualunque dispositivo WM5. Almeno IMHO.

mugen
15-12-2006, 20:11
Per "mugen".
Ti sarei grato se mi dicessi dove trovare il software HTC per la tastiera con T9, che menzioni nella tua ottima recensione sul P3600:
"Per fortuna esiste un'applicazione prodotta proprio da HTC che simula una normale tastiera telefonica con T9"
Grazie

Non appena aggiornerò la recensione provvederò a mettere un link con il software in questione. Fino ad allora puoi cercare in rete, sul forum xda dovresti trovarlo. Vai di google, io ho fatto così ;)

vecia69
16-12-2006, 14:15
Ciao a tutti volevo sapere se con questo pda si poteva bloccare in UMTS oppure si puo solo scelgliere GSM?
E possibile fare un reset completo nel caso in qui win fa le bizze?
I software phone pad o tastiere virtuali che ci sono sul web si attivano automaticamente?
Mi spiego io ho un A1000 con SEE THRU quando apro la schermata per scrivere messaggi si attiva automaticamente.
Lo fanno anche i software per questo pda?
E' possibile usare il telefono senza pennino o è quasi impossibile?
Grazie :D :D

mugen
16-12-2006, 15:27
Ciao a tutti volevo sapere se con questo pda si poteva bloccare in UMTS oppure si puo solo scelgliere GSM?
Si può scegliere la modalità di rete GSM, UMTS e Automatica ;)

E possibile fare un reset completo nel caso in qui win fa le bizze?
Ovviamente. Esiste sia il soft reset che l'hard reset. Il primo è un riavvio diciamo, il secondo ti riporta il dispositivo al momento dell'acquisto :D

I software phone pad o tastiere virtuali che ci sono sul web si attivano automaticamente? Mi spiego io ho un A1000 con SEE THRU quando apro la schermata per scrivere messaggi si attiva automaticamente.
Lo fanno anche i software per questo pda?
Certo che si.

E' possibile usare il telefono senza pennino o è quasi impossibile?
Dipende da cosa vuoi fare. Io provengo da una generazione di nokia, ed ho avuto molte difficoltà senza un vero tastierino numerico ultraveloce. Ma con il tempo mi sono abituato. Non posso, però, ancora dire che l'uso delle dita è efficiente così come in un telefono cellulare vero e proprio. A volte la tastiera virtuale di WM5 reagisce lentamente cercando nella rubrica (ho oltre 400 contatti, forse è per questo), e quando trova delle corrispondenze la lista è molto piccola... è facile sbagliare con le dita.

Tutti questi particolari li sto mettendo nella versione definitiva della recensione ;)

Ciao ciao.

vecia69
16-12-2006, 18:18
Prima di tutto grazie per le risposte :ave: :ave: :ave:
Ma non è possibile dare delle dimensioni più grandi ai caratteri? Con il mio motorolonè è possibile questo e devo dire che con le dita ci faccio il 90% delle cose

mugen
16-12-2006, 19:12
Prima di tutto grazie per le risposte :ave: :ave: :ave:
Ma non è possibile dare delle dimensioni più grandi ai caratteri? Con il mio motorolonè è possibile questo e devo dire che con le dita ci faccio il 90% delle cose

Purtroppo ingrandendo anche al massimo la dimensione dei caratteri i pulsanti della tastiera virtuale rimangono della stessa misura. :muro: :muro: In ogni caso ti conviene sentire l'opinione di qualcun altro, perchè la mia, come già detto più volte, è quella di uno che sta usando PER LA PRIMA volta un PDA phone senza tastiera numerica ;)

bdave77
16-12-2006, 20:14
Purtroppo questa mancanza che tu lamenti non è un problema del P3600 ma di Windows Mobile. La gestione della crittografia nelle reti wireless è un modulo di windows e non dipende dalle caratteristiche hardware. Credo che questo accada in qualunque dispositivo WM5. Almeno IMHO.
Ti sbagli, purtroppo è un problema di driver del modulo wifi.

mugen
16-12-2006, 23:26
Ti sbagli, purtroppo è un problema di driver del modulo wifi.

Nel mio Asus A636 non mi sembra di aver notato l'implementazione di algoritmi di crittografia diversi da WEP/WPA... ma come ho detto potrei sbagliarmi ;)

zannas
17-12-2006, 11:29
foto e video a quando?

astimas
17-12-2006, 11:54
molto carino ma mi sembra più interessante l'HTC p4350 che ha anche la qwerty.
mi sapete dire che differenze ci sono tra i due !?

altra domanda : windows mobile 5 può accedere alle risorse di un dominio ?

mugen
17-12-2006, 11:54
foto e video a quando?

Sto troppo incasinato ma conto di farcela entro Natale!! Sono cmq a buon punto ;)

mugen
17-12-2006, 12:00
molto carino ma mi sembra più interessante l'HTC p4350 che ha anche la qwerty.
mi sapete dire che differenze ci sono tra i due !?

altra domanda : windows mobile 5 può accedere alle risorse di un dominio ?

Purtroppo il P4350, noto anche come HERALD, ha un processore TI's OMAP™ 850, 201 MHz ... mentre il P3600 ha il noto samsung 400 Mhz. Inoltre l'herald non è UMTS...

Per l'altra domanda cosa intendi? VPN? Rete privata?

astimas
17-12-2006, 12:41
Purtroppo il P4350, noto anche come HERALD, ha un processore TI's OMAP™ 850, 201 MHz ... mentre il P3600 ha il noto samsung 400 Mhz. Inoltre l'herald non è UMTS...

Per l'altra domanda cosa intendi? VPN? Rete privata?

Il processore ho visto che è meno potente, ma si nota questa differenza nell'uso delle applicazioni ??

A me non è che serve niente di particolare, mi bastano (almeno inizialmente) office e skype

Per il dominio, siccome mi interesseva caricare sul palmare file excel o word che uso normalmente in uficcio, volevo sapere se dal palmare riesco ad accedere ad una cartella di rete

mugen
17-12-2006, 15:03
Il processore ho visto che è meno potente, ma si nota questa differenza nell'uso delle applicazioni ??

A me non è che serve niente di particolare, mi bastano (almeno inizialmente) office e skype

Per il dominio, siccome mi interesseva caricare sul palmare file excel o word che uso normalmente in uficcio, volevo sapere se dal palmare riesco ad accedere ad una cartella di rete

Ti dirò, ho letto in giro che alcuni notano dei problemi nell'esecuzione di tomtom e altri software "pesanti". Non credo per Skype ci siano grandi problemi, non è un software molto esigente.

Per il dominio sicuramente si! Ma con programmi esterni. Io ad esempio uso Resco File Explorer che, tra le altre cose, mi permette di associare ad ogni rete delle cartelle private e di condividere quelle sul palmare. Molto comodo.

Ciao!

Frankie_r
17-12-2006, 16:08
Non credo per Skype ci siano grandi problemi, non è un software molto esigente.

Invece Skype è uno dei programmi più "esosi" in termini di velocità richiesta del processore, infatti utilizzarlo nei pda che montano le Texas Instruments OMAP (200Mhz) può essere un po' problematico; adesso comunque sembrerebbe che la nuova versione 2.2 (per ora solo in beta) riesca a superare queste difficoltà anche con le CPU con clock più basso.

mugen
17-12-2006, 16:15
Invece Skype è uno dei programmi più "esosi" in termini di velocità richiesta del processore, infatti utilizzarlo nei pda che montano le Texas Instruments OMAP (200Mhz) può essere un po' problematico; adesso comunque sembrerebbe che la nuova versione 2.2 (per ora solo in beta) riesca a superare queste difficoltà anche con le CPU con clock più basso.

Se skype è esoso tomtom allora è un sistema operativo :D Skype porta in memoria ram poco meno di 2 mega, tomtom supera i 5 mega ;) Senti gente che usa il P3300 (TI OMAP) e vedrai che si lamentano di tomtom, ma skype gira benissimo ;) Il che li rende furiosi proprio perchè il P3300 ha un GPS integrato.

debbe
17-12-2006, 16:53
Ciao sarei interessato a comprare questo device.. i pulsanti principali (rispondi.. chiudi chiamata..) sono retroilluminati? Meglio nero o bianco? in italia dove posso vederlo dal vivo? Nella mia zona solo adesso è arrivato l's200 e costa 570€ :eek: :eek:

ps: sono del piemonte

debbe
17-12-2006, 16:56
Chi di voi l'ha comprato da tim con relax?

mugen
17-12-2006, 17:05
Ciao sarei interessato a comprare questo device.. i pulsanti principali (rispondi.. chiudi chiamata..) sono retroilluminati? Meglio nero o bianco? in italia dove posso vederlo dal vivo? Nella mia zona solo adesso è arrivato l's200 e costa 570€ :eek: :eek:

ps: sono del piemonte

Ciao,
i pulsanti di risposta\aggancia (rispettivamente telefono verde e telefono rosso) sono retroilluminati anche se è inutile, poichè al buio il display fa diventare giorno :D :D Meglio nero o bianco? Bhe, è soggettivo. Io da ingegnere serio :sofico: l'ho preso nero :cool: :cool: :cool: bianco lo vedo più da adolescente, ma ripeto è puramente soggettivo. Forse sul bianco non si verifica l'effetto ditate che sul nero può risultare fastidioso (leggi recensione).

Dal vivo devi essere moooooooolto fortunato. Già il Tytn che è + vecchiotto non è facile da reperire... poi in questo periodo natalizio non ne parliamo!

Io l'ho preso in rete. Ciao ciao.

cova
17-12-2006, 17:15
Ciao gente ;)

anche io sarei interessato all'acquisto di questo pda, ma ho alcune domande da chiedere, forse banali e già discusse, ma indispensabili per me. Di alcune cose ho già trovato risposta da thread sparsi o in altri forum, ed alcuni con pareri discordanti, e mi piacerebbe avere una sintesi. :)

Vorrei la versione NO BRAND possibilmente con garanzia ITA (se ha ancora un senso in termini legislativi), ma nei numerosi negozi della mia zona non c'è traccia. (solo brand TIM a 599€ in prepagato). Rimane quindi il negozio on-line, e vorrei (via PM ovvio) qualche link di negozio serio e con prezzi onesti.

Ad autonomia come siamo messi? Intendo con un uso nella media, chiamate voce, sms, mail e navigazione.

Provenendo da un simbyan (Nokia E60) mi preoccupano gli applicativi. Ci sono software freeware per questa piattaforma? (magari tipo quelli che non possono mancare in un PDA che si rispetti). Siti che trattano l'argomento?

Vorrei anche vendere il mio Nokia e mi servirebbe una quotazione, ma di questo ovviamente ne parleremo nel thread appropriato.

Ho letto di un software, probabilmente HTC, che simula la tastiera t9 del cell, così da facilitare la scrittura di sms sul trinity, che tastiera non ha. Posso avere qualche info in merito?

Ultima cosa: nella confezione di vendita è inserita una custodia? E' valida o bisogna subito optare per qualcosa di meglio? Anche per quanto riguarda la protezione dello schermo avete qualche dritta?

Per ora, e fortunatamente direte voi :p , mi fermo con le domande e ringrazio coloro che mi sapranno aiutare :)

mugen
17-12-2006, 17:27
Vorrei la versione NO BRAND possibilmente con garanzia ITA (se ha ancora un senso in termini legislativi), ma nei numerosi negozi della mia zona non c'è traccia. (solo brand TIM a 599€ in prepagato). Rimane quindi il negozio on-line, e vorrei (via PM ovvio) qualche link di negozio serio e con prezzi onesti.

Ti scrivo un PM appena termino di scrivere questo post ;)

Ad autonomia come siamo messi? Intendo con un uso nella media, chiamate voce, sms, mail e navigazione.
Risposta nella recensione in prima pagina ;)

Provenendo da un simbyan (Nokia E60) mi preoccupano gli applicativi. Ci sono software freeware per questa piattaforma? (magari tipo quelli che non possono mancare in un PDA che si rispetti). Siti che trattano l'argomento?
Sui software puoi stare tranquillo, ce ne sono una caterva di freeware e similaria ;)

Ho letto di un software, probabilmente HTC, che simula la tastiera t9 del cell, così da facilitare la scrittura di sms sul trinity, che tastiera non ha. Posso avere qualche info in merito?
A breve il link in prima pagina.

Ultima cosa: nella confezione di vendita è inserita una custodia? E' valida o bisogna subito optare per qualcosa di meglio? Anche per quanto riguarda la protezione dello schermo avete qualche dritta?
Dici di aver già cercato risposta alle tue domande ma non mi sembra :muro: in prima pagina nella mia recensione provvisoria c'è una risposta esauriente ad entrambe le domande. Non è per fare polemica o per cattiveria, figurati, è solo che se ognuno di noi ponesse le stesse domande ogni volta sarebbe un disastro.

In ogni caso io la custodia non la uso. E' troppo "stretta" a mio parere, per chiuderla devo fare una pressione non trascurabile e la linguetta per il cinto non è removibile.

Vado a scriverti il PM.
Ciao!

debbe
17-12-2006, 17:46
Ciao,
i pulsanti di risposta\aggancia (rispettivamente telefono verde e telefono rosso) sono retroilluminati anche se è inutile, poichè al buio il display fa diventare giorno :D :D Meglio nero o bianco? Bhe, è soggettivo. Io da ingegnere serio :sofico: l'ho preso nero :cool: :cool: :cool: bianco lo vedo più da adolescente, ma ripeto è puramente soggettivo. Forse sul bianco non si verifica l'effetto ditate che sul nero può risultare fastidioso (leggi recensione).

Dal vivo devi essere moooooooolto fortunato. Già il Tytn che è + vecchiotto non è facile da reperire... poi in questo periodo natalizio non ne parliamo!

Io l'ho preso in rete. Ciao ciao.

Grazie.. quando hai tempo fai delle foto, a parte quelle officiali non ne ho viste di amatoriali della versione nera..

zannas
17-12-2006, 18:11
Grazie.. quando hai tempo fai delle foto, a parte quelle officiali non ne ho viste di amatoriali della versione nera..
perchè amatoriali della versione bianca dove si trovano?

zannas
17-12-2006, 18:13
Ti scrivo un PM appena termino di scrivere questo post ;)
saresti così cortese da mandarlo anche a me quel PM con link di negozi?

debbe
17-12-2006, 18:17
perchè amatoriali della versione bianca dove si trovano?

nelle varie recensioni..

zannas
17-12-2006, 18:24
ho visto foto scattate dal palmare solo sulla recensione francese e non erano nemmeno a 2 mpx

debbe
17-12-2006, 18:25
ho visto foto scattate dal palmare solo sulla recensione francese e non erano nemmeno a 2 mpx

io intendo foto non dal ma del palmare...

cova
17-12-2006, 18:33
Vado a scriverti il PM.
Ciao!

prima di tutto ti ringrazio per le tue risposte e per il PM. Sei stato velocissimo e cortese. Si in effetti ho cercato non benissimo, anche se la tua recensione l'ho letta e l'ho trovata molto esauriente. Quello che magari poteva farmi comodo era anche qualche altro parere circa l'autonomia, in quanto ognuno di noi ha un uso diverso dall'altro, ed avere più dati possibile serve a farti poi fare una "media" del tutto. Per la custodia mi era sfuggita la tua info nella recensione :doh:

Esistono foto del P3600 affiancato da oggetti di uso comune (pacchetto di sigarette, un altro cell o anche le mani di una persona) per un esempio diretto delle dimensioni? I numeri aiutano, ma per farsi un'idea precisa non c'è niente di meglio di un raffronto visivo

mugen
17-12-2006, 20:32
prima di tutto ti ringrazio per le tue risposte e per il PM. Sei stato velocissimo e cortese. Si in effetti ho cercato non benissimo, anche se la tua recensione l'ho letta e l'ho trovata molto esauriente. Quello che magari poteva farmi comodo era anche qualche altro parere circa l'autonomia, in quanto ognuno di noi ha un uso diverso dall'altro, ed avere più dati possibile serve a farti poi fare una "media" del tutto. Per la custodia mi era sfuggita la tua info nella recensione :doh:

Non ti preoccupare capisco ;)

Esistono foto del P3600 affiancato da oggetti di uso comune (pacchetto di sigarette, un altro cell o anche le mani di una persona) per un esempio diretto delle dimensioni? I numeri aiutano, ma per farsi un'idea precisa non c'è niente di meglio di un raffronto visivo
Arrivano promesso! :D

cova
17-12-2006, 21:49
Penso che domani contatterò il negozio per le ultime info su disponibilità, ed entro martedì farò l'ordine, altrimenti non mi arriva per Natale :Prrr:

Bella anche l'idea della pellicola protettiva: non ci avevo pensato, e quasi quasi la prendo nello stesso ordine. (in ogni confezione c'è solo 1 pellicola? :confused: )

Anche uno stilo in più (oltre a quello di scorta nella confezione) mi farebbe comodo, tanto da lasciarlo vicino al pc a casa così da non estrarlo sempre, ma non ne ho visti per il p3600.....Uno vale l'altro da tenere a mano senza infilarlo nel pda?

Frankie_r
17-12-2006, 22:06
Uno vale l'altro da tenere a mano senza infilarlo nel pda?
Da utilizzare sono tutti più o meno equivalenti, la punta non cambia, nel pda però ovviamente puoi infilarci soltanto quello originale o un modello realizzato con la stessa forma. Ci sono anche delle simil-penne ad inchiostro con una finta punta da utilizzare per lo schermo dei pda, io ne ho una.

vecia69
17-12-2006, 22:54
Scusa Mugen ma dici che tom tom gira male su questo pda?
Io l'ho installato su Moto A1000 e gira tranquillamente e non penso ci sia un procio da 400mhz dentro.
Un altra domanda gli mp3 come si sentono? in mono?
ha il vibra suona?
Grazie :D :D :D

mugen
17-12-2006, 23:25
Scusa Mugen ma dici che tom tom gira male su questo pda?
Io l'ho installato su Moto A1000 e gira tranquillamente e non penso ci sia un procio da 400mhz dentro.
Un altra domanda gli mp3 come si sentono? in mono?
ha il vibra suona?
Grazie :D :D :D

Noooooooo tom tom gira alla grande sul P3600. Parlavamo del P3300 che monta un TIOMAP da 200 Mhz, e comunque solo con un elevato numero di POI. Sul Trinity tomtom6 va che è una meraviglia.

Per gli mp3 leggi in prima pagina ho scritto la mia opinione sull'altoparlante built-in.

Certo che ha la vibrazione/suoneria ;)

mugen
17-12-2006, 23:29
Bella anche l'idea della pellicola protettiva: non ci avevo pensato, e quasi quasi la prendo nello stesso ordine. (in ogni confezione c'è solo 1 pellicola? :confused: )
Purtroppo si, ed il modello BRANDO ULTRA CLEAR l'ho pagato 11 euro (1 sola pellicola!!!) Ma, a mio parere LI VALE TUTTI. Secondo me prima o poi mi dimentico che ho messo una pellicola sul display :cool: :cool: La pellicola in questione non è adesiva ma sfrutta la corrente elettrostatica prodotta dal display per aderire allo schermo perfettamente. E' lavabile e riapplicabile senza problemi. Ed è ultrasottile. Invisibile.

Anche uno stilo in più (oltre a quello di scorta nella confezione) mi farebbe comodo, tanto da lasciarlo vicino al pc a casa così da non estrarlo sempre, ma non ne ho visti per il p3600.....Uno vale l'altro da tenere a mano senza infilarlo nel pda?

Buona idea, ma ancora non ci sono stilo per il P3600 venduti singolarmente. Puoi seguire il consiglio di Frankie, in fin dei conti non ti serve uno originale dato che non lo metteresti nel suo alloggio.

debbe
17-12-2006, 23:30
Il pda ha l'irda?

Domanda scema da uno che non ha mai avuto un palmare: Ma 65000 colori non sono pochini? un n70 ne ha 264000..

marcelloxyz
18-12-2006, 00:19
si ha l'irda!

Frankie_r
18-12-2006, 09:58
Domanda scema da uno che non ha mai avuto un palmare: Ma 65000 colori non sono pochini? un n70 ne ha 264000..
La differenza si nota solo se avvicini i due display, altrimenti non te ne accorgi nemmeno; all'atto pratico non cambia nulla.

gipezz
18-12-2006, 14:57
Salve a tutti,
mi dareste una mano con l'HTC P3600?
Ho due problemi (al momento):
1) Non riesco ad inserire in un unico contatto più numeri di cellulare;
2) Dove si configura il proxy (nome proxy e porta) in internet explorer se la connessione è WiFi?

Grazie anticipatamente a tutti

insane74
18-12-2006, 16:10
entro quando è lecito aspettarsi chiarimenti sul gps integrato attivabile via aggiornamento firmware?
sono in cerca di un unico pda/telefono/navigatore e ora come ora non trovo niente che mi soddisfi. l'unico candidato sarebbe il 3600... SE ha il gps.
qualche informazione sui tempi? o è un discorso che va definitivamente accantonato?

bdave77
18-12-2006, 16:30
entro quando è lecito aspettarsi chiarimenti sul gps integrato attivabile via aggiornamento firmware?
sono in cerca di un unico pda/telefono/navigatore e ora come ora non trovo niente che mi soddisfi. l'unico candidato sarebbe il 3600... SE ha il gps.
qualche informazione sui tempi? o è un discorso che va definitivamente accantonato?
Come ripetuto in tutti i forum, non c'è nulla di ufficiale al momento e pertanto è impossibile dire quando HTC si esprimerà in merito.
L'acquisto del P3600 non deve fondarsi su questa ipotesi.

Infine ricordiamo che se mai (ripeto "se mai") HTC deciderà di rilasciare una ROM (i rumor parlano di Gennaio-febbraio) con supporto GPS, si tratterà comunque di AGPS, ovvero un GPS che necessita dell'aiuto della rete cellulare (con i costi che ne derivano!!!) e comunque con un errore metrico abbastanza elevato.
Inoltre programmi come Tomtom sono incompatibili con AGPS.......

insane74
18-12-2006, 16:32
Come ripetuto in tutti i forum, non c'è nulla di ufficiale al momento e pertanto è impossibile dire quando HTC si esprimerà in merito.
L'acquisto del P3600 non deve fondarsi su questa ipotesi.

Infine ricordiamo che se mai (ripeto "se mai") HTC deciderà di rilasciare una ROM (i rumor parlano di Gennaio-febbraio) con supporto GPS, si tratterà comunque di AGPS, ovvero un GPS che necessita dell'aiuto della rete cellulare (con i costi che ne derivano!!!) e comunque con un errore metrico abbastanza elevato.
Inoltre programmi come Tomtom sono incompatibili con AGPS.......

ok, allora devo trovare (aspettare?) un pda+umts+gps in alternativa... che altro c'è sul mercato? mi pare nulla, no? deve uscire qualcosa di simile, a breve?

Frankie_r
18-12-2006, 17:40
ok, allora devo trovare (aspettare?) un pda+umts+gps in alternativa... che altro c'è sul mercato?
Soltanto un dispositivo: Fujitsu Siemens T830.

cova
18-12-2006, 18:06
Ordinato oggi :D

Domani o al massimo mercoledi ce l'ho....versione nera, anche se vedrò le impronte non importa...nero sembra più snello :p

Per quanto riguarda il GPS vi posso dire la mia: anche io cercavo all'inizio un dispositivo all in one, poi ho rinunciato per un motivo. Non vorrei essere costretto in macchina a tenere il palmare nelle vicinanze del parabrezza per farlo ricevere, e questo può essere scomodo per vedere su monitor la mappa, a meno di non comprare una staffa che regga il pda in una zona coperta da GPS e visibile dai miei occhi. Trovo ugualmente comodo avevre un ricevitore separato BT e tenere il pda a portata di mano. Chiaramente è il mio parere personale ;) ed ognuno è libero di essere d'accordo o no.

Ora dovrò vendere per forza il mio E60, a malincuore in quanto ottimo cell con schermo da favola, ma visto il bebè in arrivo non ho scelta

bdave77
18-12-2006, 21:26
ok, allora devo trovare (aspettare?) un pda+umts+gps in alternativa... che altro c'è sul mercato? mi pare nulla, no? deve uscire qualcosa di simile, a breve?
Se desideri una soluzione completa, aspetta i primi mesi dell'anno prossimo. Eten dovrebbe presentare qualcosa di davvero interessante.....

insane74
19-12-2006, 08:17
Se desideri una soluzione completa, aspetta i primi mesi dell'anno prossimo. Eten dovrebbe presentare qualcosa di davvero interessante.....

tipo-tipo-tipo? dai che sono curioso? qualche dettaglio in più? link? info?

cmq anche quello che dice "cova" ha un senso. effettivamente col gps integrato del 636 non ho problemi sulla mia punto, ma pensando di cambiare macchina, magari si incontrano difficoltà col segnale e magari s'è cmq costretti a ricorrere ad un antenna posizionata "dove prende".

tornando al 3600, supponendo la futura attivazione dell'AGPS, quali programmi di navigazione lo supportano? mi pare di aver capito che il tomtom non lo fa. altri?

gipezz
19-12-2006, 10:57
Sto impazzendo!!! Invio file dal pc al P3600. Questo mi visualizza l'info della ricezione in corso ma poi non trovo il file da nessuna parte. Anche il cerca non lo trova. Ma dove c... li mette i file??????
Help MEeeeeeeeeee

murcino
19-12-2006, 12:59
ragazzuoli mi sono deciso, ho fatto il passo.... :cool:

Spero che mi arrivi in qusta settimana altrimenti mi ammazzo... :O

zannas
19-12-2006, 13:20
domanda stupida ma a qest punto necessaria.
Non è che per caso si riesca a cambiar cover? Ovvero da nero si può farlo diventare bianco? :muro: :(

murcino
19-12-2006, 13:24
domanda stupida ma a qest punto necessaria.
Non è che per caso si riesca a cambiar cover? Ovvero da nero si può farlo diventare bianco? :muro: :(

perchè non ti piace nero ? :confused:

zannas
19-12-2006, 14:46
perchè non ti piace nero ? :confused:
lo preferisco Bianco [oh...gusti son gusti] ma Bianco è quasi introvabile. Per cui la domanda

V4N3X
19-12-2006, 15:15
BASTA: ho deciso.....domattina voglio andare a comprarlo.
Nuovo...non brandizzato...bianco... VI PREGO.....: FERMATEMI... fatemi rinsavire..datemi almeno 3 buoni motivi per non comprarlo...solo 3, ma che siano buoni però....sono impazzito...lo voglio!!!

zannas
19-12-2006, 15:18
dove lo compri?

V4N3X
19-12-2006, 15:20
Non so se si può dire...comincia con E, ed è una grande catena di negozi; lo danno a 599 euro (facciamo 600...599 è una presa per il culo!!!) ;)
P.S. dai buoni motivi escludiamo l'uscita audio proprietaria...è una rottura, ma ormai mi sono rassegnato...è lo standard futuro...

murcino
19-12-2006, 15:26
lo preferisco Bianco [oh...gusti son gusti] ma Bianco è quasi introvabile. Per cui la domanda

ci mancherebbe... certo per me non è che ci sia tutta questa differenza, la sostanza non sta nel colore della scocca esterna :cool: !

V4N3X
19-12-2006, 15:28
P.P.S. Comunque mi permetto una piccola precisazione: NON è provvisto di connettività IRdA. Ormai questo standard è anacronistico...come mettere il floppy al pc...

zannas
19-12-2006, 15:29
bhè ovvio, ma visto che devo spendere su 600 euro voglio che sia tutto perfect cme voglio io.
PS. allora? si può cambiare il colore?

insane74
19-12-2006, 15:31
P.P.S. Comunque mi permetto una piccola precisazione: NON è provvisto di connettività IRdA. Ormai questo standard è anacronistico...come mettere il floppy al pc...

qui http://www.solopalmari.com/images/stories/recensionihw/trinity_htc/02bottom2.jpg si vede l'irda (fonte: http://www.solopalmari.com/content/view/2218/38/1/1/)

V4N3X
19-12-2006, 15:39
Si...avevo visto...ma su molte recensioni dicono che nn ci sta...io di contro ho provato tutto tranne quella...cmq..'sti buoni motivi arrivano o no??..Non mi dissuade nessuno??

zannas
19-12-2006, 15:41
te lo dò io un motivo:
1- lo compri e poi lo regali a me. Così poi ti senti bene xk hai fatto una bella azione, e t sentirai benissimo. C stai? :D

Eldorado
19-12-2006, 15:54
Ciao a tutti,confermo la presenza dell'irda sul P3600.
Una notiziola: Avevo letto in giro che questo era uno dei nuovi palmari che accettava le nuove schede Mini sd "High capacity" da 4 gb.
Acquistata della Transcend,non la vede manco per sbaglio....
Se qualcuno ha avuto modo di provare altre schede o ha ulteriori info,glie ne sarei grato.

V4N3X
19-12-2006, 15:55
:mbe: :asd: Questo, semmai, sarebbe un ulteriore incentivo....non una dissuasione....cmq...ci penso. Altre idee??

bdave77
19-12-2006, 15:56
Ti dissuado io che lo possiedo (nero)......... effettivamente non ci riesco, è troppo bello...
Ah no però scusa un motivo c'è per non comprarlo: non prepara neanche il caffè....

V4N3X
19-12-2006, 16:10
:rotfl: :cry: Non so se ridere o piangere...dimmi che ti trovi male...ti prego....

bdave77
19-12-2006, 16:22
Effettivamente mi trovo veramente male.
Molto meglio un Eten G500, che almeno ha il GPS integrato VERO.
Tra l'altro c'è uno che, guarda caso, lo vende qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1361477

Però io non lo conosco :oink:

zannas
19-12-2006, 17:54
PS. la cover si può cambiare? si o no?

Eldorado
19-12-2006, 18:57
PS. la cover si può cambiare? si o no?
No se intesa come quella dei vari nokia 6630 o n70....
Poi ovviamente si può smontare l'intero palmare e metterne una diversa,ma si perde la garanzia...

vecia69
19-12-2006, 20:23
Ciao volevo sapere se ha il vivavoce (presumo di si ma vorrei una conferma) come si sente?
Usando un navigatore si riescono a sentire bene le indicazioni vocali o bisogna abbassare l'autoradio al minimo e stare zitti?
So che è mono ma come potenza com'è? :D :D

V4N3X
19-12-2006, 21:07
Effettivamente mi trovo veramente male.
Molto meglio un Eten G500, che almeno ha il GPS integrato VERO.

Vabbè, comunque come dissuasori siete davvero scarsi :D
Di grazia, a parte la presenza dell'AGPS in luogo del GPS standard, cos'altro causa in te cotal scontento/malessere??

cova
19-12-2006, 22:05
Incredibile :cry:

Ordinato ieri a Roma, arrivato nella mia città questa mattina, caricato sul furgone che consegna da me questo pomeriggio......e lui cosa fa?....non me lo porta causa sovraccarico di consegne :muro: :muro: :muro:

Per la carità, il loro è un lavoro stressante e faticoso, con qualsiasi stagione e soprattutto in questa settimana con gli ordini di Natale, però che delusione :cry:

Ci ha messo meno a fare 600 km che fare il giro della mia città :p

Cmq domani è il giorno :D

debbe
19-12-2006, 22:19
Ma quanti di voi l'hanno comprato con tim relax? Mi puzza di fregatura.. dove sta la gabula?

V4N3X
19-12-2006, 22:32
Nessuna fregatura...l'offerta è FANTASMA, quindi anche la fregatura è fantasma.
Ci vuole la carta di credito..."solo" questo...

debbe
19-12-2006, 22:42
Nessuna fregatura...l'offerta è FANTASMA, quindi anche la fregatura è fantasma.
Ci vuole la carta di credito..."solo" questo...

Cosa intendi come fantasma scusa.. Se non ho la carta posso farma attraverso conto corrente?

V4N3X
19-12-2006, 23:08
Per FANTASMA intendo dire che l'offerta esiste, solo che nessuno ha il cell, e non risulta disponibile in magazzino.
Tramite conto corrente è possibile averlo, se ricordo bene, ma solo sotto contratto.
Ho postato precedentemente a riguardo: controlla qualche pagina prima.

murcino
20-12-2006, 09:24
Ragazzi, visto che il palmare dovrebbe arrivarmi a momenti, vorrei iniziare a dare un'occhiatina alle antenne gps esterne e al software da installare, che siano sicuramente compatibil con il p3600... magari mi faccio un regalino per la befana! :D

qualcuno che ha già il p3600 lo usa come gps con qualche antenna esterna, se si quale ? :confused:

V4N3X
20-12-2006, 10:44
MALEDETTIIIIIIIIII.....ASSASSINIIIIIIIIIII.
Non mi avete dissuaso, e adesso eccomi qui: il PATATRAK è compiuto, e io mi ritrovo questo gioiello spacchettato sulla scrivania, e non vedo l'ora di accenderlo :D
CAKKIO....mi è pure passato il mal di denti!!!! :D
Spero di poter postare presto anche io le mie impressioni....per il momento....gongolo un pò sul manuale ...... :D

lontrapignola
20-12-2006, 10:48
Salve ragazzi!
Il P3600 funziona benissimo con il NAVMAN BT 4420 e Tomtom, che già usavo con l'HP2210 e SmartST.
In genere comunque non credo abbia problemi con qualsiasi GPS bluetooth, impostando correttamente i parametri di trasmissione.
Ho anche provato il P3600 con il piccolissimo auricolare BT WEP 410 della Samsung e funziona egregiamente.

A proposito, qualcuno sa come si fa a far sì che il P3600 NON MEMORIZZI l'ultima chiamata? Basta toccare un tasto del palmare o - peggio - dell'auricolare e parte una telefonata...

insane74
20-12-2006, 11:04
che supporto ci vuole per montare questo pda in auto?
qualcosa tipo questo http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=2AACP004 ?

certo che pda (600€) + miniSD (50€) + antenna gps (70€) + supporto per auto (50€)... viene fuori una cifra da paura! :cry:

Frankie_r
20-12-2006, 12:11
qualcuno che ha già il p3600 lo usa come gps con qualche antenna esterna, se si quale ? :confused:

Vanno bene tutte, meglio se ne prendi una con chip SirfStar III.

zannas
20-12-2006, 13:23
devo ancora vedere nà foto e dovrei ordinarlo oggi su factotus...[che a occhio e croce hanno il miglior prezzo]

vecia69
20-12-2006, 20:22
Ciao volevo sapere se ha il vivavoce (presumo di si ma vorrei una conferma) come si sente?
Usando un navigatore si riescono a sentire bene le indicazioni vocali o bisogna abbassare l'autoradio al minimo e stare zitti?
So che è mono ma come potenza com'è? :D :D

Nessuno mi risponde?? :D

zannas
20-12-2006, 20:31
devo ancora vedere nà foto e dovrei ordinarlo oggi su factotus...[che a occhio e croce hanno il miglior prezzo]ordinato...speriamo bene ;)

bdave77
20-12-2006, 22:12
Nessuno mi risponde?? :D
Ovviamente ha il vivavoce e ti assicuro che è uno dei più potenti e puliti che abbia mai sentito.

cova
20-12-2006, 22:25
Arrivatoooooooooo :D

Bello, bello, bello!

Capperi che bellino che è. Non sono ancora in grado di articolare una mia prima recensione, in quanto è solo qualche ora che ce l'ho, e comunque sarebbe una recensione forse troppo "buona", in quanto è il mio primo PDA in assoluto, ed ho paura che l'entusiasmo prevalichi sul buon senso. Nero, anche se le ditate sono subito vistose, ma bianco non me lo sarei fatto andare giù.

Ora ho qualche problemino e curiosità:
l'ho acceso per la prima volta e la batteria sta al 70%. Cosa è meglio fare....farlo scaricare al 20% +- e poi ricaricarlo, o la prima carica la devo fare subito?

Mi sto perdendo con i settaggi del WiFi. Ero abituato al Nokia E60; definivi i punti di accesso con le relative autorizzazioni creando dei "preferiti" e dicevi al browser di richiamare ogni volta tutti i preferiti qualora volesse connettersi ad Internet. Sceglievo il mio punto...casa, ufficio e/o gprs ed il gioco era fatto. Con WM5 mi sembra un pò tutto più fumoso e sono in crisi. Ad esempio quando vado a modificare i templetes "internet" e "ufficio" nella list dei modem non compare mail la rete Wifi, bensì GPRS, 3G Irda, BT....

Probailmente la soluzione è sotto i miei occhi ma non la vedo.

Ho avuto difficoltà a montare la pellicola UltraClear: si è infilata tra la cornice e lo schermo, e a volte balla :(

Ultimo punto (x ora). Mi sto accingendo ad installare il sw del cd in dotazione....è buono quello o in Rete c'è roba + aggiornata?.

Grazie a coloro che vogliono illuminarmi :)

debbe
20-12-2006, 23:32
nel negozio centro tim di casa mia l'ho visto.. peccato che è no brand e buttare così 600€ bè..

gipezz
21-12-2006, 09:38
Dopo aver smanettato un pò, installato vari prg, fatti vari settaggi di prova etc etc, vale a dire dopo averlo inzozzato per bene ho deciso di riportarlo alle condizioni di fabbrica e installare solo i programmi a me utili. Per fare ciò ho eseguito un hard reset e sorpresa non ci sono più le personalizzazioni TIM (il mio è brand Tim). Ho visto sull'unico cd allegato alla confezione ma non c'è nessun programma Tim. Sul sito Tim nessuna info, al 119 peggio che andar di notte. Potete aiutarmi e dirmi dove reperirlo?

Potete inoltre consigliarmi un'ottimo programma per i contatti che permetta di mettere più cellulare ad ogni persona?

Grazie 1000

mugen
21-12-2006, 13:23
Ho avuto difficoltà a montare la pellicola UltraClear: si è infilata tra la cornice e lo schermo, e a volte balla :(

Ciao, guarda io non ho avuto alcuna difficoltà. La pellicola dal primo giorno è ferma nella sua posizione e come ho già detto spesso dimentico che esista. Hai comprato la Brando Ultra Clear?? L'hai applicata correttamente? Ho letto su alcuni forum che molti sbadatelli la applicano così com'è, senza tirare le DUE protezioni o tirandone solo una...

Ci sono due pellicole da tirar via... Cioè ne tiri una da una parte (sollevando quella specie di linguetta dovrebbe venir via insieme anche la protezione), applichi la brando sul display dalla parte appena "sprotetta", quindi la fai aderire perfettamente. Alla fine tiri anche la protezione superiore sollevando l'altra linguetta ed il gioco è fatto ;)

Occhio a pulire per bene il display per evitare sgradevoli bolle d'aria.

mugen
21-12-2006, 13:24
Dopo aver smanettato un pò, installato vari prg, fatti vari settaggi di prova etc etc, vale a dire dopo averlo inzozzato per bene ho deciso di riportarlo alle condizioni di fabbrica e installare solo i programmi a me utili. Per fare ciò ho eseguito un hard reset e sorpresa non ci sono più le personalizzazioni TIM (il mio è brand Tim). Ho visto sull'unico cd allegato alla confezione ma non c'è nessun programma Tim. Sul sito Tim nessuna info, al 119 peggio che andar di notte. Potete aiutarmi e dirmi dove reperirlo?

Scusa ma vorresti rimettere il software TIM? Qui c'è gente che non voleva comprarlo marchiato TIM proprio per non avere un software personalizzato :D :D :D :D :read:

cova
21-12-2006, 16:59
Ciao, guarda io non ho avuto alcuna difficoltà. La pellicola dal primo giorno è ferma nella sua posizione e come ho già detto spesso dimentico che esista. Hai comprato la Brando Ultra Clear?? L'hai applicata correttamente? Ho letto su alcuni forum che molti sbadatelli la applicano così com'è, senza tirare le DUE protezioni o tirandone solo una...

Ci sono due pellicole da tirar via... Cioè ne tiri una da una parte (sollevando quella specie di linguetta dovrebbe venir via insieme anche la protezione), applichi la brando sul display dalla parte appena "sprotetta", quindi la fai aderire perfettamente. Alla fine tiri anche la protezione superiore sollevando l'altra linguetta ed il gioco è fatto ;)

Occhio a pulire per bene il display per evitare sgradevoli bolle d'aria.

Si è la brando clear....ma sono io che ho avuto sfiga. Già rimuovendo la prima pellicola una parte di carta strappata è rimasta attaccata. cmq oggi si è "stabilizzata" e sembra che rimanga attaccata.

Ma mi chiedevo...nelle impostazioni del telefono a rigurado delle suonerie...ma non c'è una sezione dove posso modificare il volume delle suonerie? chiedo questo perchè nel pannello di selezione delle melodie, schiacciando play, il telefono squilla con un certo volume, mentre quando arriva la chiamata vera e propria il volume è nettamente più alto :confused:

mugen
21-12-2006, 18:08
Si è la brando clear....ma sono io che ho avuto sfiga. Già rimuovendo la prima pellicola una parte di carta strappata è rimasta attaccata. cmq oggi si è "stabilizzata" e sembra che rimanga attaccata.

Mmh, scusa se insisto non vorrei sembrare il sapientone della situazione ma ne ho lette così tante sul modo di applicazione di queste brando che preferisco puntualizzare. Io per pellicole di protezione intendo due strati trasparenti esattamente grandi quanto la pellicola vera e propria, che si trova al centro di queste. Quelle linguette di "carta" sono attaccate a questi strati da rimuovere. Anche a me tirandole rimase attaccata un pò di carta, ma con le unghie riuscii a sollevare i due strati separando così la pellicola centrale. Si capisce cosa intendo? :mbe: :D

Ma mi chiedevo...nelle impostazioni del telefono a rigurado delle suonerie...ma non c'è una sezione dove posso modificare il volume delle suonerie? chiedo questo perchè nel pannello di selezione delle melodie, schiacciando play, il telefono squilla con un certo volume, mentre quando arriva la chiamata vera e propria il volume è nettamente più alto :confused:

Devi installare Pocket Zen o programmi simili ;) Trovi nome e versione tra le applicazioni compatibili in prima pagina ;)

mugen
21-12-2006, 18:10
Recensione in prima pagina aggiornata con nuove foto e sezioni. Chi intendesse partecipare per il bene della comunità può scrivermi in privato (per compatibilità hardware, software, problemi e opinioni di interesse generale).

Ovviamente quando si parla di software si parla di software ORIGINALE. :D :D

scampi
21-12-2006, 19:28
alla domanda: "Volete a tutti i costi sia la QWERTY che le dimensioni ridotte?", la risposta c'è, ed è l'htc p4350, che ha addirittura uno spessore inferiore rispetto al p3600, nonostante la qwerty integrata. La cosa negativa è la perdita dell'umts

mugen
21-12-2006, 19:34
alla domanda: "Volete a tutti i costi sia la QWERTY che le dimensioni ridotte?", la risposta c'è, ed è l'htc p4350, che ha addirittura uno spessore inferiore rispetto al p3600, nonostante la qwerty integrata. La cosa negativa è la perdita dell'umts

Magari fosse solo UMTS...Io confrontavo due dispositivi simili. Il P4350 ha un processore Texas Instruments OMAP da 200 MHZ mentre Tytn e Trinity un samsung 400 Mhz :P Siamo mica lì sai? :sofico:

scampi
21-12-2006, 20:02
Magari fosse solo UMTS...Io confrontavo due dispositivi simili. Il P4350 ha un processore Texas Instruments OMAP da 200 MHZ mentre Tytn e Trinity un samsung 400 Mhz :P Siamo mica lì sai? :sofico:

e quando è che si nota il processore più potente?in qualche applicazione pesante?

Frankie_r
21-12-2006, 20:03
e quando è che si nota il processore più potente?
Nell'utilizzo di applicazioni pesanti e nel multitasking.

debbe
21-12-2006, 20:07
Ciao stavo valutando su quale offerta scegliere per prendere l'htc.. volevo chiedere.. ma l'offerta relax i 25€ al mese sono solo di traffico o bisogna aggiungere il costo della ricarica?

Aggiungo...

ma quando mi fanno lo scontrino me lo fanno di 600€?

Mettiamo che mi stufo e lo voglio rivendere.. mi sta bene tenermi la scheda e continuare a pagare i 25€ o 50€ al mese..

mugen
21-12-2006, 20:40
Ciao stavo valutando su quale offerta scegliere per prendere l'htc.. volevo chiedere.. ma l'offerta relax i 25€ al mese sono solo di traffico o bisogna aggiungere il costo della ricarica?

Aggiungo...

ma quando mi fanno lo scontrino me lo fanno di 600€?

Mettiamo che mi stufo e lo voglio rivendere.. mi sta bene tenermi la scheda e continuare a pagare i 25€ o 50€ al mese..

Se non erro vi è una clausola, in base alla quale se vieni meno alle condizioni di contratto puoi pagare una-tantum e risolvere il debito.

Se vuoi informazioni dettagliate vai sul sito TIM e leggi le condizioni contrattuali. Di certo saranno più sicure delle voci di corridoio che puoi sentire qui da noi. Facile no? :mc:

vecia69
21-12-2006, 21:54
Scusate ma TIM è solo nero o si trova anche bianco?
Mi piacerebbe molto il bianco ma ho letto che i tim neri sono più aggiornati. Questo cosa comporta?
Grazie :D :D

murcino
21-12-2006, 23:36
ho da poco tra le mani questo gioiellino...

vorrei porre un quesito a chi già lo possiede: collegandomi al mio router wi-fi riesco ad accedere ad internet (anche se in maniera lentissima...) però non riesco a capire come fare per passare file o altro al palmare... infatti non viene visto in "risorse di rete" dal pc! Devo per forza di cose collegarlo con il cavetto o via bluetooth per scambiare file ?!?!?! :confused:

mugen
22-12-2006, 01:02
ho da poco tra le mani questo gioiellino...

vorrei porre un quesito a chi già lo possiede: collegandomi al mio router wi-fi riesco ad accedere ad internet (anche se in maniera lentissima...) però non riesco a capire come fare per passare file o altro al palmare... infatti non viene visto in "risorse di rete" dal pc! Devo per forza di cose collegarlo con il cavetto o via bluetooth per scambiare file ?!?!?! :confused:

Ciao,
il fatto che la connessione wifi sia lentissima forse dipende dal segnale troppo debole, poichè io con segnale al 100% navigo come se fosse un pc. Nessun problema di lentezza.

Per quanto riguarda la condivisione ti basta usare Resco Explorer il quale permette sia di accedere a cartelle condivise in rete, sia di condividere cartelle del palmare visibili nel dominio windows.

Ciao ciao.

murcino
22-12-2006, 08:20
Ciao,
il fatto che la connessione wifi sia lentissima forse dipende dal segnale troppo debole, poichè io con segnale al 100% navigo come se fosse un pc. Nessun problema di lentezza.

Per quanto riguarda la condivisione ti basta usare Resco Explorer il quale permette sia di accedere a cartelle condivise in rete, sia di condividere cartelle del palmare visibili nel dominio windows.

Ciao ciao.

perfetto proverò questo "Resco explorer"...

ora però ho dei seri problemi a collegarmi attraverso l'activeSync... una volta collegato il palmare tramite USB, mi installa correttamente i driver ma dalla finestra di activeSync rimane la dicitura connessione in corso, sino a quando dopo un 5min mi dà errore di connessione al dispositivo! mbà :cry: . Ora provo a re-installare tutto....

mugen
22-12-2006, 13:00
ora però ho dei seri problemi a collegarmi attraverso l'activeSync... una volta collegato il palmare tramite USB, mi installa correttamente i driver ma dalla finestra di activeSync rimane la dicitura connessione in corso, sino a quando dopo un 5min mi dà errore di connessione al dispositivo! mbà :cry: . Ora provo a re-installare tutto....

Una volta su XP HOME edition è capitato anche a me. Mi è bastato reinstallare l'ultima versione di active sync ed i driver del dispositivo, un riavvio e tutto ok.

PS: forza bariiiiiii :P Scherzo ovviamente ;) :cincin:

zannas
22-12-2006, 14:18
ragazzi è arrivato...
per ora gli ho solo montato e la SIM e messo sotto carica....
PS: che dite lo accendo o è meglio che finisca di caricare la batt?

brontolo68
22-12-2006, 15:26
ragazzi è arrivato...
per ora gli ho solo montato e la SIM e messo sotto carica....
PS: che dite lo accendo o è meglio che finisca di caricare la batt?

Assolutamente non accenderlo! Lascialo caricare almeno per 3/4 giorni consecutivi (meglio una settimana), ma non accenderlo prima!
Rischieresti di rovinarlo!

:D

cova
22-12-2006, 22:32
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Non riesco ad aggiustare il volume della suoneria. In Today sull'icona dell'audio io posso settare i volumi per il palmare e per il telefono, ed in effetti regolandolo e provando a cambiare suoneria (e suonando il preview) l'effetto si sente, e le regolazioni funzionano. Quando però arriva una chiamata, la suoneria va a tutto volume. Non so che pesci pigliare....probabilmente è una cavolata ma ne sto uscendo pazzo. Sbaglio qualcosa?

Altra questione. Chi mi rileva con ul bluetooth vede come id il mio nome e cognome....che ho immesso nelle informazioni personali utente....non c'è un modo per dare il nome al telefono, un pò come si fa con i cell classici?

cova
22-12-2006, 22:54
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Non riesco ad aggiustare il volume della suoneria. In Today sull'icona dell'audio io posso settare i volumi per il palmare e per il telefono, ed in effetti regolandolo e provando a cambiare suoneria (e suonando il preview) l'effetto si sente, e le regolazioni funzionano. Quando però arriva una chiamata, la suoneria va a tutto volume. Non so che pesci pigliare....probabilmente è una cavolata ma ne sto uscendo pazzo. Sbaglio qualcosa?

Altra questione. Chi mi rileva con ul bluetooth vede come id il mio nome e cognome....che ho immesso nelle informazioni personali utente....non c'è un modo per dare il nome al telefono, un pò come si fa con i cell classici?

Per quanto riguarda il volume...mi darei una mazzata sui....per la stupidità.....era da regolare il volume della cornetta :muro: :muro: :muro:

Per il secondo invece (il Bluetooth) non ho ancora risolto

mugen
23-12-2006, 00:57
Per il secondo invece (il Bluetooth) non ho ancora risolto

Non credo. Puoi solo scegliere di non renderti rilevabile dagli altri (pur mantenendo la possibilità di rilevare gli altri). Metti un altro nome utente :D il bluetooth tra l'altro lo usi con gente che ti conosce, non penso tu abbia bisogno di nascondere nome e cognome.

murcino
23-12-2006, 08:40
Una volta su XP HOME edition è capitato anche a me. Mi è bastato reinstallare l'ultima versione di active sync ed i driver del dispositivo, un riavvio e tutto ok.

PS: forza bariiiiiii :P Scherzo ovviamente ;) :cincin:

si infatti, ho reinstallato tutto, e come per magia funziona perfettamente :D

ora mi ri-fiondo sul trinity, lo tengo da 2gg e credetemi sto da 48h con il pennino in mano :cool:

p.s. azz un barese, dai in fondo siamo tutti fratelli :Prrr:

mugen
23-12-2006, 10:24
p.s. azz un barese, dai in fondo siamo tutti fratelli :Prrr:
:mano: :cincin: :friend:

murcino
23-12-2006, 16:51
chi mi aiuta ?
avrei un paio di domande da porvi:

1) per far comparire nell'elenco delle suonerie delle chiamate in arrivo, un file audio mp3 devo per forza copiarlo nella cartella /windows/rings/ ? Non è possibile tenerlo sulla scheda esterna ?

2) che browser mi consigliate ? (possibilmente free)

lontrapignola
24-12-2006, 09:52
Funzionano anche:
SPLASH ID 3.4
MATH TABLET 2.11
SKTOOLS 3.0.75.0

Sarei grato a chiunque mi aggiornasse sulla compatibilità con PHONEPAD/INTELLIPAD. In rete si leggono opinioni diverse.

we4_3000
24-12-2006, 10:58
Provo a connettermi con la linea wireless di casa, ma dopo che vado su 2-3 siti, è come se si bloccasse la connessione, non va più avanti, se riavvio mi riva su altri 2-3 siti e si blocca ancora.

mugen
24-12-2006, 11:17
Funzionano anche:
SPLASH ID 3.4
MATH TABLET 2.11
SKTOOLS 3.0.75.0

Sarei grato a chiunque mi aggiornasse sulla compatibilità con PHONEPAD/INTELLIPAD. In rete si leggono opinioni diverse.

Ciao,
MATH TABLET è già in lista di compatibilità in prima pagina. Aggiungo subito gli altri due.

Per quanto riguarda PHONEPAD della HTC io lo uso sin dal primo giorno. L'ho messo pure in download per voi ed il link è in prima pagina.

Bye bye.

zannas
24-12-2006, 20:56
nessuno ha provato la compatibilità con memorie miniSD da 4gb? ho sentito che quelle della trascendent nn funz

gordito
25-12-2006, 10:20
Per quanto riguarda PHONEPAD della HTC io lo uso sin dal primo giorno. L'ho messo pure in download per voi ed il link è in prima pagina.

Bye bye.

Salve, innanzitutto saluto tutti visto che sono nuovo e avrei una domanda da fare: premetto che ho un HTC P3600 e vorrei sapere se il PHONEPAD linkato in pagina 1 ha anche il T9 in italiano oppure no. Grazie mille a chi mi risponderà.

P.S. Buon natale a tutto il forum

mugen
25-12-2006, 10:42
nessuno ha provato la compatibilità con memorie miniSD da 4gb? ho sentito che quelle della trascendent nn funz

HTC dice che sono supportate sd fino a "12GB" a quanto pare... almeno a livello teorico :O

mugen
25-12-2006, 10:43
Salve, innanzitutto saluto tutti visto che sono nuovo e avrei una domanda da fare: premetto che ho un HTC P3600 e vorrei sapere se il PHONEPAD linkato in pagina 1 ha anche il T9 in italiano oppure no. Grazie mille a chi mi risponderà.

P.S. Buon natale a tutto il forum

Certo che si! T9 in italiano ;)

mugen
25-12-2006, 10:45
BUON NATALE A TUTTI

:D :D :cool: :cool:

murcino
25-12-2006, 11:20
allora vorrei un consiglio da gente esperta come voi, mi servirebbero una serie di software che svolgano quete funzioni:
1) software per gestire il "telefono", quello di serie è abb. macchinoso e credo/spero ci possa essere di meglio...
2) software per gestire i contatti, stessa cosa detta sopra, non è il massimo!
3) vorrei vedere la foto aggiunta ad un contatto grande a tutto schermo quando ricevo una chiamata dallo stesso.... c'è qualche software esterno che lo permette ?
4) software che mi permetta l'invio di immagini tramite bluetooth ad altri dispositivi, (o forse si può fare anche senza ma sono io incapace !?!?!? ieri ci ho provato ma mi fà mandare l'immagine solo tramite IR!)

se sono free è meglio...

p.s. BUON NATALE A TUTTI !!! :wink:

cova
25-12-2006, 17:14
allora vorrei un consiglio da gente esperta come voi, mi servirebbero una serie di software che svolgano quete funzioni:

Per i primi due punti sono nella tua stessa posizione, mi accodo alla richiesta di consiglio.

Buon Natale Forum :angel:

pirus
26-12-2006, 03:50
Hola raga....intanto buone feste a tutti!!

Ho acquistato il p3600 in versione white...anche se ho saputo poi che quello tim nero è + aggiornato! :muro:

Ancora non mi è arrivato perche l'sda come al solito ha fatto dei casini! :mad: :mad:

Dovrei riceverlo il 27..se tutto va bene! :(

Ho anche io alcune domande da farvi:

1)Che Memoria mi consigliate da 2 GB?? :confused:
2)E' possibile aggiornare la rom a aku 3.3 come la versione tim? :confused:
3)Che pellicole consigliate?? :confused:
4)Qualche consiglio su una buona custodia per tenere il pda?? :confused:

Granzie in anticipo per le risposte! :help:

murcino
26-12-2006, 10:59
Per i primi due punti sono nella tua stessa posizione, mi accodo alla richiesta di consiglio.

Buon Natale Forum :angel:

bene... aspettiamo allora qualcuno che ci illumini :)

brontolo68
26-12-2006, 15:25
3) vorrei vedere la foto aggiunta ad un contatto grande a tutto schermo quando ricevo una chiamata dallo stesso.... c'è qualche software esterno che lo permette ?

Inesoft Address Book
http://www.inesoft.com/eng/index.php?in=addressbook.htm
http://www.inesoft.com/eng/screenshots/ab_05.gif

Photo Contacts PRO
http://www.pocketx.net/products/photocontactspro_ppc/
http://www.pocketx.net/products/photocontactspro_ppc/screenshots/screenshot7.jpg

Ciao

zannas
26-12-2006, 18:07
http://www.sompy.com/smplayer.html
qualcuno ha provato questo?

murcino
27-12-2006, 07:21
Inesoft Address Book
http://www.inesoft.com/eng/index.php?in=addressbook.htm
http://www.inesoft.com/eng/screenshots/ab_05.gif

Photo Contacts PRO
http://www.pocketx.net/products/photocontactspro_ppc/
http://www.pocketx.net/products/photocontactspro_ppc/screenshots/screenshot7.jpg

Ciao

provo immediatamente questi software, avrei preferito qualcosa free... comunque grazie ugualmente ;)

cova
27-12-2006, 10:24
Vi faccio una domanda: a casa ho un AP in chiave WEP a 64bit e mi connetto senza problemi. In ufficio invece ho un router WiFi con chiave WEp a 128bit e non riesco ad autenticarmi. Che voi sappiate il palmare ha problemi con chiavi troppo lunghe? Tra l'altro, nella configurazione wifi del pda, non c'è possibilità di scelta fra 64 e 128 bit, e mi sembra strano :confused:

Altra domanda. Sul Symbian ero abituato, con il wifi, che ad ogni impostazione di rete corrsipondeva anche le modifiche ad indirizzo ip etc..

Mi spiego meglio. Quando creavo un punto di accesso WiFi, oltre a definire tutte le politiche di sicurezza per il wireless (Mac, Wep, etc) potevo anche definire l'indirizzo IP della scheda di rete. In questo modo il template era completo, ed ovunque andavo avevo già tutti i dati pre-configurati.

Con WM5 invece, l'indirizzo IP del WiFi è un settaggio a parte, e non può essere incluso nelle configurazioni salvate per le reti wireless. Esiste un sw che mi permetta di inglobare oltre alle chiavi di cifratura, anche l'IP il Gateway ed i DNS?
In quseto modo non sarei costretto a cambiare tutto ogni volta che mi sposto :p

pirus
27-12-2006, 12:46
:help: Hola raga....intanto buone feste a tutti!!

Ho acquistato il p3600 in versione white...anche se ho saputo poi che quello tim nero è + aggiornato! :muro:

Ancora non mi è arrivato perche l'sda come al solito ha fatto dei casini! :mad: :mad:

qualche consiglio?? :mbe:

SantoGSi16v
27-12-2006, 20:36
Buonasera a tutti, volevo chiederrvi solo un paio di cose, mi sono innamorato del trinity appena l'ho visto.... ma un amico mi ha messo un dubbio....

quando esce windows mobile 6? sarà compatibile con l'htc p3600?

e inoltre, quelli che si trovano in rete (esempio ebay) venduti in europa sono identici agli italiani? rischi, pegi e difetti dell'acquisto in rete?

grazie mille... :D

cova
27-12-2006, 22:29
Hola raga....intanto buone feste a tutti!!

Provo a risponderti io, anche se sono alle prime armi con questo "bimbo" :D

1 Dipende dall'uso, personalmente usandolo come navigatore e qualche documento, e non caricandolo di musica, 1gb per me è sufficiente al momento. Certo che 2 sono meglio. Da quello che ho appreso, si dovrebbe fare attenzione in fase di acquisto alla qualità della SD; alcuni brand fanno SD più dedicate alla velocità di lettura/scrittura. Non so se effettivamente ci sia un boost prestazionale con applicativi che girano su SD, ma con quello che costano oggi come oggi vale cmq la pena di documentarsi. Non conosco bene le marche, la mia da 1gb era in bundle con il PDA...e a caval donato :oink:

2 Credo che sia possibile, ma non so se conviene farlo. Generalmente gli upgrades sono disponibili prima per i no-brand, e poi successivamente i gestori rilasciano la loro versione sponsorizzata. Trovo strano che il gestore per primo aggiorni un hardware, e spero che a breve anche il produttore rilasci un suo upgrade. Non ho presente la nota di rilascio con lo specifico dei cambiamenti tra le versioni, ma (parere mio) il no-brand lo preferisco "libero".

3 Ho applicato una Brando Ultra Clear, consigliatami con ragione da Mugen. Ottima pellicola che ha il suo prezzo, ma il lavoro lo fa bene.

4 Per le custodie mi accodo. Non ne so molto e qualche info la accolgo volentieri

pirus
28-12-2006, 11:01
thanks....ma software in italiano ne esistono???

cova
28-12-2006, 11:40
Buonasera a tutti, volevo chiederrvi solo un paio di cose, mi sono innamorato del trinity appena l'ho visto.... ma un amico mi ha messo un dubbio....

quando esce windows mobile 6? sarà compatibile con l'htc p3600?

e inoltre, quelli che si trovano in rete (esempio ebay) venduti in europa sono identici agli italiani? rischi, pegi e difetti dell'acquisto in rete?

grazie mille... :D

non penso che le due versioni siano compatibili, cmq l'uscita di wm6 non è poi così imminente (metà anno?) e ti posso dire che tra wm5 e ppc2003 di sostanziali differenze non ne ho poi viste tante. Dipende da quante features hardware i costruttori implementeranno sui dispositivi da qui all'uscita di wm6. direi che per quel periodo saranno altri i pda in uscita su cui puntare gli occhi, ed il p3600 sarà ormai vecchiotto.

Per quanto riguarda ebay, il prezzo più basso che ho trovato è 530€, e a mio avviso non ne vale la pena per 70€ di differenza (più spese postali) rispetto al caro e buon negozio sotto casa con il quale si può avere un rapporto "umano" e la sicurezza di un prodotto/garanzia ITA :)

SantoGSi16v
28-12-2006, 17:29
non penso che le due versioni siano compatibili, cmq l'uscita di wm6 non è poi così imminente (metà anno?) e ti posso dire che tra wm5 e ppc2003 di sostanziali differenze non ne ho poi viste tante. Dipende da quante features hardware i costruttori implementeranno sui dispositivi da qui all'uscita di wm6. direi che per quel periodo saranno altri i pda in uscita su cui puntare gli occhi, ed il p3600 sarà ormai vecchiotto.

Per quanto riguarda ebay, il prezzo più basso che ho trovato è 530€, e a mio avviso non ne vale la pena per 70€ di differenza (più spese postali) rispetto al caro e buon negozio sotto casa con il quale si può avere un rapporto "umano" e la sicurezza di un prodotto/garanzia ITA :)
non posso che ringraziarti... sono perfettamente d'accordo con te sull'acquisto on line.

peccato per wm6... l'idea di farmi ora un pda che tra 6 mesi è ormai obsoleto mi rallenta l'entusiasmo!.ma questa è la tecnologia, no? basta pensare ai pc, alle auto, ai telefoni..etc... :D
ci penso e valuto... anche se il prezzo è cmq sostanzioso! :D

Grazie! ;)

V4N3X
28-12-2006, 18:28
Ciao a tutti, e buone feste:
raga, alla fine anche io posso postare le mie prime impressioni.....
ALLORA: questo è il mio primo smartphone, nonchè palmare;
mi sono fatto una piccola idea di cosa ci fosse prima, ma, devo dire,
non ho davvero idea di cosa ci possa essere dopo, intendo dire: ma cosa si può volere di più di questo???
Ho configurato il Trinity con il gestore Tre, e col gestore Tim, e con entrambi il modulo UMTS funziona perfettamente. Ho scaricato la posta ad una velocità davvero notevole, nonchè navigato in internet tranquillamente.
Ho trasferito files via Bluetooth con due diversi dispositivi con una facilità impressionante, e da distanza notevole. Ho trasferito anche files via IrDA, e la velocità anche qui è stata impressionante.
Mi sono collegato a due diversi access point senza alcuna difficoltà, uno dei quali crittato; in quello libero la connessione è stata istantanea, e il modulo wi-fi si è anche preoccupato di fornirmi tutti i dettagli della rete sprotetta.
Inutile dire che, via ADSL, la navigazione e la rapidità sono ineccepibili.
In una settimana di lavoro, il dispositivo è stato in carica solo tre volte, e mai un soft reset.
Davvero notevole: spero di potermi ricollegare presto per postare altre impressioni, probabilmente sul VoIP.
Ciao e a presto.

cova
28-12-2006, 18:34
ma questa è la tecnologia, no? basta pensare ai pc, alle auto, ai telefoni..etc... :D

hai toccato il punto dolente sugli acquisti degli ultimi anni in campo elettronico. Appena esci dal negozio con qualcosa in mano, il produttore (che intanto ti tiene aperta la porta ) entra subito dopo di te in negozio portando con sé la novità appena partorita :doh:

A lungo ho meditato, aspettato, affrettato i miei acquisti seguendo i rumors di prossima uscita, analizzando schede tecniche e lanci pubblicitari..

Risultato? Serve a poco...ormai la velocità con la quale i produttori aggiornano e implementano nuove features sui loro devices è impressionante...quasi mensile!!

io ormai ho un mio "modus operandi". Prima di tutto guardo l'estetica, che non fa mai male, e le specifiche che realmente servono a me; trovati i primi 2 quasi sempre ho almeno focalizzato la marca. Il modello vero e proprio viene poi da sè. A questo punto, quando ho marca e modello, inizia una discreta ricerca in rete per vedere se eventualmente ci sono nuove uscite all'orizzonte per quel modello (devono essere aggiornamenti hardware importanti, non specchietti per le allodole). Il caso del Trinity è questo: volevo un PDA abbastanza piccolo e maneggevole, bello da vedere, con wm5 BT Wifi Irda, Slot SD e un buon processore ma senza tastiera e senza GPS, visto che ne eredito uno in BT. Penso che il p3600 sia perfetto. Certo il prezzo non è basso, ma ti giuro che vedendo nei negozi dei cell dai 500 ai 700€ ti rendi conto che i 600€ per il p3600 sono spesi bene (IMHO per noi malati di tecnologia :stordita: )

pirus
28-12-2006, 18:38
:cool: non penso che le due versioni siano compatibili, cmq l'uscita di wm6 non è poi così imminente (metà anno?) e ti posso dire che tra wm5 e ppc2003 di sostanziali differenze non ne ho poi viste tante. Dipende da quante features hardware i costruttori implementeranno sui dispositivi da qui all'uscita di wm6. direi che per quel periodo saranno altri i pda in uscita su cui puntare gli occhi, ed il p3600 sarà ormai vecchiotto.

io nelle mie zone non l'ho trovato..quindi mi sono dovuto accontentare dell'acquisto online....il ragazzo del negozio di genova dove l'ho comprato è stato gentilissimo...visto che ha corso per spedirmelo dopo che mi ha inviato immediatamente i dati per x pagamento...mi ha dato tutti i suoi recapiti per contattarlo in caso di problemi,era iperveloce nelle risposte. il cell è arrivato con scontrino e garanzia htc italia, in più la scatola ed i manuali sono tutti in italiano!!
E mi ha addirittura chiamato per sapere se il corriere mi aveva consegnato!

Prezzo comprese le spedizioni (16€ di paccocelere 1...quando mai l'ho fatto...mannaggia all'sda :mad: ) 580€!!! :muro:

cova
28-12-2006, 18:49
Anche io non l'ho trovato, ed ho dovuto appoggiarmi alla rete e ad un negozio di Roma. ero molto combattuto, era la prima volta :eek:

Devo dire che mi sono trovato bene, e la persona con la quale ho dialogato via mail e via telefono è stata di una gentilezza unica. Le mie perplessità sugli acquisti on-line si rivolgono soprattutto al circuito ebay.....non che non mi fidi della struttura in sè, ma piuttosto dell'onestà di alcuni powersellers, che spesso e volentieri non hanno un negozio vero e proprio, ma solo una vetrina virtuale. A vlote la disponibilità degli articoli non è veritiera, e capita che il tuo ordine ci metta parecchio ad essere evaso.

Magari poi sono prevenuto io, senza nulla togliere al 99% dei powersellers che confido siano onesti, ma una voce al telefono e un indirizzo con numero civico dove eventualmente mandare un conoscente della zona in ricognizione è un vantaggio ;)

debbe
28-12-2006, 22:40
ho scarricato il phonepad ma non riesco ad installarlo..

cova
28-12-2006, 22:52
qualche info in più circa l'errore che ti da?

Nicola24
28-12-2006, 22:55
Sono indeciso tra il fujitsu-siemens loox N560 e questo htc...quale mi consigliate...? L'htc ha l'usb host?

debbe
28-12-2006, 23:01
qualche info in più circa l'errore che ti da?

ho sacricato il file ma c'è solo un file .cab con dentro un setup.xml e altri file..

tzitzos
28-12-2006, 23:12
mi iscrivo :)

cova
28-12-2006, 23:16
ho sacricato il file ma c'è solo un file .cab con dentro un setup.xml e altri file..

Hai provato a copiare il .cab dentro il palmare e cliccarlo dal file manager del palmare? così facendo dovrebbe installarsi

In genere i file.cab sono da copiare dentro il dispositivo (che sia memoria interna o Scheda SD non ha importanza) e lanciarli dal file manager del pda stesso. Quando invece ti danno il .exe allora lo lanci da PC, il quale installa poi il programma sul pda (collegato ovviamente) attraverso ActiveSync

debbe
28-12-2006, 23:50
l'ho installato ma non lo trovo..

debbe
28-12-2006, 23:57
trovato... imposto italiano ma poi ritorna inglese+

cova
29-12-2006, 00:25
Hai impostato in Impostazioni>Immissione>PhonePad>opzioni il Database Italian nella sezione Languages?
di solito con questa impostazione la lingua è a posto....IMHO un pò "povera" di vocaboli-alternativa, ma meglio di niente

pirus
29-12-2006, 02:33
anche io ho analizzato le stesse problematiche....ed ho trovato il sostituto per il p800!! :p

adesso sto giocando a ages of empire!! :Prrr:

Quincy_it
29-12-2006, 08:19
Mi iscrivo anche io. :)
Ho la possibilità di acquistarlo in versione Tim con un forte sconto (110,00 €) e ne sto valutando seriamente l'acquisto.

SantoGSi16v
29-12-2006, 13:24
Mi iscrivo anche io. :)
Ho la possibilità di acquistarlo in versione Tim con un forte sconto (110,00 €) e ne sto valutando seriamente l'acquisto.sempre se in TIM lo trovi. a Roma, ho chiesto a diversi centri TIM, non ne hanno nemmeno uno!
sul sito dice "disponibile"..ma andando poi sulla scheda prodotto, il disponibile si tramuta in "in catalogo"! vatti a fidare! :mc:

Quincy_it
29-12-2006, 13:29
sempre se in TIM lo trovi. a Roma, ho chiesto a diversi centri TIM, non ne hanno nemmeno uno!
sul sito dice "disponibile"..ma andando poi sulla scheda prodotto, il disponibile si tramuta in "in catalogo"! vatti a fidare! :mc:
Stasera provo a cercare. :sperem:

SantoGSi16v
29-12-2006, 16:29
Stasera provo a cercare. :sperem:
se lo trovi, potresti essere così gentile da mandarmi un pm con l'indirizzo del centro TIM che ne ha qualcuno? grazie mille.

Quincy_it
29-12-2006, 17:46
se lo trovi, potresti essere così gentile da mandarmi un pm con l'indirizzo del centro TIM che ne ha qualcuno? grazie mille.
:yeah:

L'ho trovato al primo tentativo. Preso con lo sconto della Tim, l'ho pagato 489,00 €. :)

Ti mando pvt con l'indirizzo. ;)

pirus
29-12-2006, 18:32

L'ho trovato al primo tentativo. Preso con lo sconto della Tim, l'ho pagato 489,00 €. :)

dove l'hai trovato?

Raga chi mi aiuta a configurare il p3600 per ricevere la connessione internet dal mio pc di casa via wireless!?!?!?! tra pc e notebook mi funziona...col p3600 no! :help:

Quincy_it
29-12-2006, 19:23
dove l'hai trovato?
In un negozio di Roma.
Ti mando l'indirizzo in pvt. :)

SantoGSi16v
29-12-2006, 19:24

grazie allo sconto che avevi?
oppure lo vendono proprio a quel prezzo?

grazie

pm ricevuto. :sofico:

Quincy_it
29-12-2006, 19:27
grazie allo sconto che avevi?
oppure lo vendono proprio a quel prezzo?

grazie

pm ricevuto. :sofico:
No,
il prezzo di listino è 599,00 €. E' grazie allo sconto de "Milleuna Tim" che l'ho pagato di meno. ;)

debbe
29-12-2006, 19:34
ciao ho installato tcmp 0.71 ma mi manda in botta il palmare..

ps: come faccio a chiudere i programmi in background?

debbe
29-12-2006, 19:39
ops

cova
29-12-2006, 23:54
ma sono tonto o..?
Come mai non funziona pocketmsn sul mio pda? Non riesce mai a connettersi, e mi dice "accesso a msn messenger service non riuscito...."
si può e si deve aggiornare la versione che trovo già sul palmare?
:confused:

aledevasto
30-12-2006, 09:27
ma sono tonto o..?
Come mai non funziona pocketmsn sul mio pda? Non riesce mai a connettersi, e mi dice "accesso a msn messenger service non riuscito...."
si può e si deve aggiornare la versione che trovo già sul palmare?
:confused:
Ti sei già risposto da solo :D
Cerca sul sito della microsoft

cova
30-12-2006, 15:16
ma pocket msn l'ho trovato a pagamento.. :mbe: 14,99€

Come aggiornamento quasti tutti i link microsoft per la sez downloads di messenger sono scaduti. Ho trovato solo i link per il Messenger 7.5 e il Live Messenger 8.0 ma sono tutti per PC. Sono abbastanza confuso :confused:

Quincy_it
30-12-2006, 18:04
Non riesco a sincronizzarlo con il pc.
Ho scaricato ActiveSync 4.2, ho creato le regole nel firewall come suggerito nel supporto Microsoft al suddetto programma ma nulla. Il dispositivo viene visto, inizia la sincronizzazione ma poi sembra bloccarsi, non portando mai a termine il processo.

Qualche suggerimento?

mister222
30-12-2006, 19:41
sto cercando in tutti i modi possibili di installare tomtom6 sul HTC P3600 o da cd oppure copiando il contenuto nella sd pero nn funziona o si blocca tutto oppure nn mi trova la mappa consigli?

zannas
30-12-2006, 21:35
chi lo sta usando con una memory card da 4 gbyte?

V4N3X
30-12-2006, 22:28
Di nuovo ciao a tuttti, e AUGURONIIIIIIIII :piccola aggiunta tecnica, e che sia di augurio, incoraggiamento, e buon auspicio per tuttti.
In questo momento scrivo da questo "mostro" di HTC!!! Sono collegato in Wi-Fi ad un ap domestico, la batteria dura, il palmare risponde da DIO, e tengo anche Skype aperto :D . Active Sync si collega senza mai fallire neanche mezza volta. Ho installato anche Resco, ma ancora devo usarlo al 100%. ABBIATE FIDUCIA: basta avere un po' di pazienza, e fare le cose con calma, e poi, posso confermare con piacere che funziona tutto. Aspetto gennaio per installare TomTom, e spero di poter nuovamente confermare quanto appena detto. Per adesso, AUGURI DI BUON ANNO A TUTTTIIIIIIII !!!!!! :D :sofico:

pirus
31-12-2006, 01:26
:D Auguri a tutti!!! :D

io non riesco invece a condividere una connessione ad hoc tra il mio pc...ed il p3600.....se qualcuno può darmi una mano gliene sarei molto grato!!! :muro: :help:

Frabo
31-12-2006, 13:19
il P3600 gestisce connessione PPPOE?

Tigredelmercato
01-01-2007, 10:29
Ho letto che si può utilizzare col l'opzione tariffaria NAVIGA 3 (50 MB al giorno x soli 9 € al mese), ma sul portale tre dicono che il software Fast Mobile Modem 3 è compatibile solo con Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows XP.
Qualcuno mi può spiegare come fare?

cova
02-01-2007, 09:03
Rinnovo la richiesta fatta tempo fa, nella speranza che qualcuno si sia imbattuto nella soluzione.

Provengo da Nokia E60, e una delle cose comode era questa; quando ci si connetteva ad una rete wifi, il wizard permetteva di definire tutti i parametri necessari tipo crittografia, modalità di rete etc...compreso l'indirizzo IP, gateway e DNS della scheda di rete del cell. In questo modo, ad ogni "template" corrispondeva la corretta configurazione, senza avere bisogno di editare nessun dato.

Con WM5, riesco a definire tutta la sezione wifi della crittografia e della modalità di rete, ma le indicazioni di IP, Gateway e DNS rimangono al di fuori di questa configurazione, non possono essere salvate ed associate alla rete wifi e costringendomi tutte le volte ad editarle a mano.

Esiste un prog che permetta di gestire la scheda wifi in modo che i templates vengano creati e salvati in stile symbian?

francescovittorino
02-01-2007, 10:46
:help: ciao ragazzi mi serve un aiuto, vorrei sapere come si configura il mio p3600 al conputer tramite l'usb per usufruire di internet dalla linea di casa? ciao grazie per l attenzione. attendo una vostra risposta. :help:

aledevasto
02-01-2007, 10:48
:help: ciao ragazzi mi serve un aiuto, vorrei sapere come si configura il mio p3600 al conputer tramite l'usb per usufruire di internet dalla linea di casa? ciao grazie per l attenzione. attendo una vostra risposta. :help:
vedi le faq

Quincy_it
02-01-2007, 12:52
Non riesco a sincronizzarlo con il pc.
Ho scaricato ActiveSync 4.2, ho creato le regole nel firewall come suggerito nel supporto Microsoft al suddetto programma ma nulla. Il dispositivo viene visto, inizia la sincronizzazione ma poi sembra bloccarsi, non portando mai a termine il processo.

Qualche suggerimento?
Mi quoto perchè ho risolto. Come? Disabilitando l'opzione "Attiva funzionalità di rete avanzata" nel menu "USB a PC". :)

stesa
02-01-2007, 13:28
peccato che cosi dimezzi la velocita di trasferimento

http://i10.tinypic.com/4bsexdi.gif

pirus
02-01-2007, 14:45
vedi le faq

quale faq?!?!?

aledevasto
02-01-2007, 14:50
Quelle dove c'è scritto: leggere prima di postare!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359084 :read:

lontrapignola
02-01-2007, 15:18
Dal servizio tecnico di HTC:
"The HTC P3600 currently does not offer GPS Functionality. There is a possibility of an update to enable the GPS functions of the device at a future date, and we hope to be able to do this as soon as possible, but we cannot and do not guarantee this. If you buy the P3600 for possible future GPS functionality, you do so entirely at your own risk"

GPS Arena forum: http://www.gsmarena.com/htc_p3600-reviews-1694.php

Quincy_it
02-01-2007, 15:26
[cut IMG]
Ok,
ma almeno la sincronizzazione funziona. :p

cova
02-01-2007, 15:53
Per la questione del wifi questa sera proverò ad installare un paio di programmi che, a detta degli autori, dovrebbero aggiungere la possibilità di gestire gli IP della scheda di rete del pda abbinandoli al template della connessione wifi in oggetto. Li proverò e vi farò sapere.

Un'altra questione è invece legata a PocketMSN. Io non riesco proprio a farlo funzionare; ogni volta mi da errore di connessione al servizio. In alcuni forum hanno risolto aggiornando MSN alla versione nuova, ma io non ho trovato dove poterla prelevare :(

Sul sito Microsoft si parla solo di una versione a pagamento. A voi funziona regolarmente attraverso il Wifi?
Sareste così cortesi da passarmi qualche link (anche via PM) per poter trovare l'aggiornamento? :)

Se invece non è una questione di aggiornamento, sapete mica come poter risolvere il problema di connessione del Messenger?

mattahari
02-01-2007, 16:02
già chiesto... e credo, visto che nessuno è intervenuto, che la risposta sia negativa... pare che ancora non sia disponibile il palmare marchiato TIM!
Ciao, io l'htc p3600 della tim con offerta tutto relax ce l'ho e da profana (visto che è il mio primo palmare) dico che funziona benissimo.
Con la connessione wifi si collega perfettamente anche a skype e internet molto velocemente, l'unico inghippo che nn ho ancora risolto è il mistero di pocket msn, se provo a scaricarlo sul palmare mi dice che prima devo disintallare la versione gia installata, ma se lo cerco nn lo trovo, sembra una cosa abbastanza assurda a mio avviso. Qualcuno gentilmente mi può aiutare?

debbe
02-01-2007, 18:01
Alla fine l'unico svigato che è partito il display sono io..

qualcuno sa come fare a capire che non mi diano un cell mandato in riparazione?

Già quando l'ho comprato lo avevano provato..

pirus
02-01-2007, 18:30
Quelle dove c'è scritto: leggere prima di postare!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359084 :read:

Thanks! ;)

io cmq cercavo di collegarlo via wireless al pc in modalità ad hoc..ma non riesco a configurarlo!! :muro:

murcino
03-01-2007, 07:16

perchè a te, funziona la sincronizzazione lasciando attivata la casella ?!?!? Io le ho provate tutte per poi capire che era quella cavolo di spunta che dovevo togliere... però caspita se servirebbe raddoppiare la velocità di trasferimento... :(

Zepinocchio
03-01-2007, 10:22
Ciao ragazzi , io sono intenzionato a comprarlo usato , e volevo una info .....
c'e' rischio di prendere un 3600 che soffre dei problemi dei primi tytn , cioe' la schermo che si disallinea , o questo modello non ha problemi , anche con le prie serie? C'e' qualche attenzione a qui devo fare caso , o posso andare abbastanza sicuro? Grazie delle risposte...........Zetamax

Oksic
03-01-2007, 10:38
Ciao, io l'htc p3600 della tim con offerta tutto relax ce l'ho e da profana (visto che è il mio primo palmare) dico che funziona benissimo.
Con la connessione wifi si collega perfettamente anche a skype e internet molto velocemente, l'unico inghippo che nn ho ancora risolto è il mistero di pocket msn, se provo a scaricarlo sul palmare mi dice che prima devo disintallare la versione gia installata, ma se lo cerco nn lo trovo, sembra una cosa abbastanza assurda a mio avviso. Qualcuno gentilmente mi può aiutare?
Vai nella cartella windows, cerca il file instmsgr, copialo. Vai ora nella cartella StartMenu che si trova sempre in Windows incolla il file lì è rinominalo a tuo piacimento (Ad esempio Msn Messenger). Ora nei programmi ti ritroverai il messenger msn. Ciaooooo

cova
03-01-2007, 11:48
Per la questione del wifi questa sera proverò ad installare un paio di programmi che, a detta degli autori, dovrebbero aggiungere la possibilità di gestire gli IP della scheda di rete del pda abbinandoli al template della connessione wifi in oggetto. Li proverò e vi farò sapere.

Un'altra questione è invece legata a PocketMSN. Io non riesco proprio a farlo funzionare; ogni volta mi da errore di connessione al servizio. In alcuni forum hanno risolto aggiornando MSN alla versione nuova, ma io non ho trovato dove poterla prelevare :(

Sul sito Microsoft si parla solo di una versione a pagamento. A voi funziona regolarmente attraverso il Wifi?
Sareste così cortesi da passarmi qualche link (anche via PM) per poter trovare l'aggiornamento? :)

Se invece non è una questione di aggiornamento, sapete mica come poter risolvere il problema di connessione del Messenger?

Ho provato sia Wifi Companion che IP Dashboard e nessuno dei due mi ha risolto il problema. :(
I due programmi in questione si limitano a gestire (ottimamente direi) le connessioni wifi ma, per quanto riguarda la scheda di rete, non c'è possiblità di abbinare gli IP fissi alle connessioni esistenti; in pratica se ci si collega ad hotspot senza dhcp, si deve editare a mano l'indirizzo ip, i gateway e i dns tutte le volte. :muro:
Utile invece la funzione dei due software per forzare il release dell'IP da parte del dhcp, permettendo di risparmiare qualcosa in termini di tempo.

Per la questione del Messenger MSN sono ancora in alto mare....tramite wifi mi da sempre errore, e non sono ancora riuscito a trovare info sull'eventuale aggiornamento. Sarei disposto anche a non usarlo, a patto di trovare un sw alternativo di IM che gestisca MSN e, magari, anche ICQ e Yahoo. Eterna gratitudine a chi volesse illuminarmi :)

aldfrau
03-01-2007, 12:04
Ma esiste un supporto per auto apposito per il trinity?
Non riesco a trovare nulla! :muro:

mattahari
03-01-2007, 13:48
Vai nella cartella windows, cerca il file instmsgr, copialo. Vai ora nella cartella StartMenu che si trova sempre in Windows incolla il file lì è rinominalo a tuo piacimento (Ad esempio Msn Messenger). Ora nei programmi ti ritroverai il messenger msn. Ciaooooo

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaa
sei stato gentilissimo, grazie ancora

cova
03-01-2007, 17:27
Ma esiste un supporto per auto apposito per il trinity?
Non riesco a trovare nulla! :muro:

Proprio su misura non ne ho ancora visti. Ti mando via PM il link al negozio dove l'ho ordinato io, hanno parecchie cose.

pirus
03-01-2007, 18:47
raga, ho letto ieri che tramite active sync si può far navigare anche il palmare....ma io non ce riesco.....come bisogna impostare sia active sync che il p3600?!?!?!? :mbe: :confused: :help:

stratplus
04-01-2007, 11:41
Ciao!
Ho cominciato a leggere questo 3d quando ancora sognavo il p3600.. E ora ce l'ho in mano!!! Preso con l'offerta Tim telefono relax.. Cercato in mezza Toscana (molti non sanno nemmeno che esiste!).. Stupenda recensione complimenti!!

Ho un paio di problemini che spero mi aiuterete a risolvere:

- Possibile che non si possa settare una suoneria diversa dalle poche di default per la ricezione degli sms e per gli allarmi!?!? Io ho addirittura installato RJV Tone setter ma non riesce a cambiarle nemmeno lui..

- Perche nei contatti è possibile inviare sms solo al numero corrispondente al cell!?!? E se un contatto ha più di un solo cell?

Grazie

mugen
04-01-2007, 12:25
Ciao a tutti,
scusate ma voglio dire una cosa a chiunque pensi che io sia diventato distributore ufficiale per software HTC e assistenza tecnica (gratuita). Ricevo decine e decine di email e pm di utenti che chiedono programmi, aiuti, configurazioni e dritte per risolvere i loro problemi. Questa gente solitamente non dice neanche grazie dopo aver ricevuto quello che chiede. Nessuno poi che scriva per INVIARE programmi/dritte/contributi alla recensione, solo per RICEVERE.

Insomma, lo dico qui per tutti: non invio programmi a nessuno e non offro assistenza al P3600. Mi spiace parlare così, ma ho superato i limiti della pazienza, quindi vi prego di non inoltrare richieste simili che saranno cestinate direttamente.

Grazie per la comprensione.

L'Innominabile
04-01-2007, 13:42
Ciao a tutti,
da qualche giorno pure io sono un felice possessore di un p3600. Il precedente palmare era un ETEN M500 e prima ancora un ETEN P300.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto anche se onestamente rispetto all'M500 sento la mancanza di un paio di applicativi che nell'Eten erano nativi:
-un programma che faceva il backup dei dati ad orari e date programmate
-un quick link tipoi resco explorer

L'Innominabile

Quincy_it
04-01-2007, 13:50
Grazie anche da parte mia. :)

dsg_va
04-01-2007, 13:55
Ciao a tutti, sono FAbri dalla prov di VA, nn sò se esiste un 3d di presentazione e la faccio qua...
Ho un p3600 da prima di Natale preso con la promozione TIM EXCLUSIVE essendo io cliente premium; in pratica sconto del 70% sul prezzo, il restante 30 in rate da 15 euro x 24 mesi che xò, ne caso venga garantito un traffico nazionale mensile di almeno 25 euro si azzerano... in sostanza il gioellino x me è a costo ZERO!!
Grazie a voi ho appena scaricato la tastiera t9 che si vede a pagina 1; dopo un iniziale disorientamento inizio a trovarmi bene... in pratica se una parola nn viene riconosciuta dal t9 va completata col metodo normale, cosicchè la successiva volta verrà riconosciuta... insomma, all'inzio ci vuole un attimo ma poi diventa davvero un giochetto....
se esiste qualche altro trucchetto x usarla al meglio sarebbe utile saperlo...
Ho provato inoltre a scaricare il software InesoftAddress.... l'ho caricato nell'HTC ma mi dice che nn è una applicazione Pocket PC valida.... :( qualcuno mi può dare una mano?! tra l'altro nn riesco neppure a eliminarla....
ciao a tutti...

FAb

stratplus
04-01-2007, 15:17
Capisco mugen..
Vediamo.. cerco di essere utile:
Qui:
http://www.pdagold.com/software/list.asp?p=2

trovate centinaia di utility freeware per il nostro gioiellino.

Qualcuno nel frattempo sa qualcosa di quanto ho chiesto poco sopra?

- Possibile che non si possa settare una suoneria diversa dalle poche di default per la ricezione degli sms e per gli allarmi!?!? Io ho addirittura installato RJV Tone setter ma non riesce a cambiarle nemmeno lui..

- Perche nei contatti è possibile inviare sms solo al numero corrispondente al cell!?!? E se un contatto ha più di un solo cell?

Grazie e complimenti per il bel 3d!