View Full Version : Nokia N80 [Official Thread]
liviz0640
14-04-2006, 17:51
In ogni caso ho intenzione di prendere grazie alle lune della tim l'Imate JasJar che voglio rivendere praticamente subito(penso di tenerlo una settimana per provarlo e poi rivederlo al lampo)per poi prendere l'N80(sempre che mi convinca a pieno dopo averlo provato!)ad un prezzo umano.
ciao scusa ma quindi tu hai già raggiunto le 12000 lune e sei già entrato a far parte dell club premium? Ma che vantaggi hai ad entrare in questo club? :confused: :confused:
Io mi devo accontentare delle mie 6500 lune.........
Glirhuin
14-04-2006, 18:05
Ciao, io al momento ho 11500 lune circa, ma le prossime 1000 le ho già pronte da trasferire il prossimo mese per la precisione.
Per quanto rigurda il club premim purtroppo non so nemmeno io cosa sia, ma se qualcuno mi può dare una delucidazione gliene sarei grato.
In ogni caso mi sa che siamo andati un pò OT, quindi se hai qualche altro dubbio è meglio se continuiamo in privato la discussione.... :D
come penso sapete, qualche esemplare del nokia n80 è già stato venduto a chi lo aveva prenotato..
comunque mi hanno risposto alla mail che ho mandato al nokia point di mestre..
secondo quello che mi hanno scritto nella mail, il nokia n80 sarà disponibile in quantità dopo il 20 aprile, ed ad un prezzo di 659€..
Io l'N80 l'ho preso ieri pomeriggio al Nokia Point di Napoli, pagato 650 Euro tondi (mi ha scontato 9 Euro senza che glielo chiedessi, di sua iniziativa) e per ora lo sto usando solo per telefonare, in sostituzione del mio N70, e ci ho navigato un paio d'ore in Wi-Fi... Il mio device principale e' un QTek 9100, per cui nel Nokia N80 tengo la SIM secondaria (con cui faccio comunque parecchio traffico)... Se avete domande son qui.
djlorenz
14-04-2006, 19:55
provalo e dicci com'e!
durata batteria, dimensioni, foto...
insomma una piccola recensione :)
Io l'N80 l'ho preso ieri pomeriggio al Nokia Point di Napoli, pagato 650 Euro tondi (mi ha scontato 9 Euro senza che glielo chiedessi, di sua iniziativa) e per ora lo sto usando solo per telefonare, in sostituzione del mio N70, e ci ho navigato un paio d'ore in Wi-Fi... Il mio device principale e' un QTek 9100, per cui nel Nokia N80 tengo la SIM secondaria (con cui faccio comunque parecchio traffico)... Se avete domande son qui.
ottimo acquisto! :D
facci una piccola recensione..
comunque è stato complicato accedere con il wi-fi all'acces point co cui ti sei connesso?
pregi/difetti rispetto all'n70 (lentezza/velocità software..)?
Doctor P
14-04-2006, 20:15
A me interessa soprattutto la resistenza, prova a tirarlo con forza contro un muro e vedere se la cover si scheggia, grazie :D
Funzia bene il wifi? Supporta le chiavi? E soprattutto posta delle foto dai! (possibilmente nudi artistici non tuoi) :D :D :D
krumbalende
14-04-2006, 20:18
ah beh di cose che vorrei sapere ce ne sono eh, sopratutto per quanto riguarda il lato multimediale ad esempio postaci foto fatte col n80 al massimo di risoluzione e qualita e stessa cosa per i video e cioe sempre massima risoluzione e qualita please.
tanto per cominciare eh :D :sofico:
per postare le foto puoi usare imageshack oppure metti tutto in file zippo e uppi su rapidshare.
ah quasi dimenticavo, la qualita maggiore dello schermo la si nota parrecchio???
<Straker>
14-04-2006, 20:26
Io l'N80 l'ho preso ieri pomeriggio
:O
RECENSIONE!
FOTO! :D
rainbow2112
14-04-2006, 21:20
La cosa piu' importante da sapere subito è: e' vero che c'e' un cip che esegue un controllo durante l'installazione di applicazioni di terzi per verificarne l'originalità? ( la cosidetta firma digitale) Girano applicazioni sviluppate per i modelli precedenti ( tipo N70, 6680 ecc) ad esempio fexplorer..
La cosa piu' importante da sapere subito è: e' vero che c'e' un cip che esegue un controllo durante l'installazione di applicazioni di terzi per verificarne l'originalità? ( la cosidetta firma digitale) Girano applicazioni sviluppate per i modelli precedenti ( tipo N70, 6680 ecc) ad esempio fexplorer..
da quello che ho sentito io, i programmi per la versione precedente di symbian non vanno..
rainbow2112
14-04-2006, 21:35
da quello che ho sentito io, i programmi per la versione precedente di symbian non vanno..
..siccome ne ho sentite di tutte e di piu', chi meglio di chi ce l'ha puo' delucidarci?
Doctor P
14-04-2006, 21:42
Ma ce l'ha veramente? O è un fake? :mad:
Innanzitutto scusatemi per le risposte generiche ma il tempo e' davvero poco, sono di corsa :) consideriamo innanzitutto che ho preso l'n80 sia perche' mi piaceva sia perche' ho dei software da me scritti che devo adattare alla nuova piattaforma, in genere utilizzo sia devices Symbian che PocketPC e PalmOS.
Per il lato multimediale cascate male, non ho mai fatto un filmato con un cellulare, e ne ho avuti quasi tutti per via del lavoro di sviluppo (li uso come macchine di test poi li rivendo che sono nuovi come in vetrina) :rolleyes:
Le foto domani con un po' di luce ne faccio un paio in esterni e vediamo come escono ancora non ne ho fatto nemmeno una...
Per quanto riguarda il Wi-Fi funziona benissimo e supporta WEP, WPA eccetera, si configura in un attimo, consideriamo che col Wi-Fi ho gia' avuto sia il 9500 che il 770 (altra piattaforma) quindi Nokia non e' nuova a questo protocollo... Anche come copertura dall'access point, prende a distanza in cui altri client non arrivano a parita' di access point (nel mio caso Cisco) ed in questo e' alla pari con il mio device principale (Qtek 9100)...
Il colore e' silver, i black ancora non sono arrivati, almeno qui a NA... Peraltro ieri sera erano gia' terminati i primi esemplari.
Un dettaglio: la versione software in mio possesso e':
3.0614.0.1 del 31-03-2006
A proposito di autonomia, a prima analisi pare aver fugato i miei dubbi teorici: dopo un paio di ore di navigazione in Wi-Fi, avevo ancora piena batteria...
Un altro dettaglio, non c'e' il browser Opera e nemmeno Adobe Reader (nonostante il logo Adobe sulla scatola), anche se il browser Nokia v3.0 in ROM e' enormemente migliorato rispetto le versioni precedenti, e pare andare molto bene.
Installazione di applicazioni Symbian precedenti: qui vengono le dolenti note, se non compilate esplicitamente per la nuova piattaforma, le "vecchie" applicazioni non si installano nemmeno, si rifiutano :rolleyes: compreso il TomTom 5.21 rigorosamente originale :stordita:
Ma ce l'ha veramente? O è un fake? :mad:
Ce l'ho, niente fake, sono 8 anni che scrivo sul NG dei palmari, tranquillo :) piuttosto se volete faccio un paio di foto affianco all'N70 ed al QTek 9100 :D
E poi mi sono iscritto su questo forum tre anni prima di te, peccato che ho avuto il tempo di postare 1600 messaggi in meno :D :D
Ce l'ho, niente fake, sono 8 anni che scrivo sul NG dei palmari, tranquillo :) piuttosto se volete faccio un paio di foto affianco all'N70 ed al QTek 9100 :D
E poi mi sono iscritto su questo forum tre anni prima di te, peccato che ho avuto il tempo di postare 1600 messaggi in meno :D :D
si..una fotina vicinp al 9100 per comparare le dimensioni..
ahahah
scusa se rido....
detto da amico:
in confronto al nokia e' un cesso :) ha solo bug quel cell (se cosi' si puo' definire)
va bene x ki non ha le manie di personalizzazione :) per chi chi usa il telefono solo per chiamare... gia mandare sms e' dura :D
Beh, speriamo allora ke x i miei usi vada bene :D
Il cell ke tutt'ora uso è un Nokia 8310 preso 4 anni fa x cui direi ke LG è già 1 passo avanti :P
E poi non posso permettermi 650€ d cellulare quindi l'N80 lo potrò comperare non prima d 1 anno...
Beati voi ke potete fiondarvi subito su questo gioiellino :(
rainbow2112
14-04-2006, 22:13
@GIANVI: e sulla verifica della firma digitale delle applicazioni che ci dici? c'e' realmente sul N80 questo controllo incrociato hardware/sofware?
Ragazzi, per il software e la "certificazione digitale" posso dirvi che al momento per fare installare le applicazioni su Symbian 9.1 e' necessario averle compilate (da parte dello sviluppatore) con il toolkit aggiornato altrimenti non si installano in nessun modo, almeno per ora... Non so se c'e' un controllo anche hardware ne se la cosa sia piu' o meno facilmente aggirabile, ma forse meglio cosi' piuttosto che consentire l'installazione comunque per poi dare instabilita' al tutto: solo programmi certificati, ai fini di evitar casini visto il cambio profondo nel kernel... Presto tutti i programmi piu' noti saranno aggiornati per Symbian 9.1 come e' gia' successo con Win Mobile 5, solo che li' i vecchi programmi si installavano per poi rendere instabile il tutto....
Ho provato ad allegare una foto del device, ma sul forum al max sono accettate JPG di 24 KB, ora opero diversamente ;)
Ragazzi, per il software e la "certificazione digitale" posso dirvi che al momento per fare installare le applicazioni su Symbian 9.1 e' necessario averle compilate (da parte dello sviluppatore) con il toolkit aggiornato altrimenti non si installano in nessun modo, almeno per ora... Non so se c'e' un controllo anche hardware ne se la cosa sia piu' o meno facilmente aggirabile, ma forse meglio cosi' piuttosto che consentire l'installazione comunque per poi dare instabilita' al tutto: solo programmi certificati, ai fini di evitar casini visto il cambio profondo nel kernel... Presto tutti i programmi piu' noti saranno aggiornati per Symbian 9.1 come e' gia' successo con Win Mobile 5, solo che li' i vecchi programmi si installavano per poi rendere instabile il tutto....
Ho provato ad allegare una foto del device, ma sul forum al max sono accettate JPG di 24 KB, ora opero diversamente ;)
uppa su www.imageshack.us e posta il link :)
Ecco un paio di foto che ho appena fatto al terminale, per quanto riguarda il confronto con il 9100, a livello spessore l'n80 e' leggermente *meno spesso*, ma essendo piu' piccolo "appare" molto piu' spesso osservandolo da solo...
http://tinyurl.com/qlj4m
http://tinyurl.com/ocqp5
rainbow2112
14-04-2006, 22:48
Non so se c'e' un controllo anche hardware ne se la cosa sia piu' o meno facilmente aggirabile, ma forse meglio cosi' piuttosto che consentire l'installazione comunque per poi dare instabilita' al tutto: solo programmi certificati, ai fini di evitar casini visto il cambio profondo nel kernel... Presto ;)
:muro: solo programmi certificati... mah.. tu che li sviluppi otterrai la certificazione? Non mi piace stà cosa... si va verso PALLADIUM anche su symbian OS? NO eh.. Gradirei avere IO che pago il terminale una bella cifra, la supremazia di decidere se renderlo "eventualmente" meno stabile!
EDITO: dato che non si possono installare app non compilate esplicitivamente per il symbian 9.1, quindi, NADA Fexplorer o analoghi... come ci si "muove" nell'esplorazione del sistem? Il file manager di default consente di accedere alla cartella system? ..
:muro: solo programmi certificati... mah.. tu che li sviluppi otterrai la certificazione? Non mi piace stà cosa... si va verso PALLADIUM anche su symbian OS? NO eh.. Gradirei avere IO che pago il terminale una bella cifra, la supremazia di decidere se renderlo "eventualmente" meno stabile!
EDITO: dato che non si possono installare app non compilate esplicitivamente per il symbian 9.1, quindi, NADA Fexplorer o analoghi... come ci si "muove" nell'esplorazione del sistem? Il file manager di default consente di accedere alla cartella system? ..
Per iniziare, il "Gestione File" e' rimasto assolutamente identico al predecessore, ma immaginiamo che la maggioranza degli utenti Symbian NON SA di avere uno smartphone e neppure cosa significa (almeno secondo le conferenze di PalmSource che ho seguito fino al 2005) per cui dare accesso alla cartella System "nativamente" avrebbe comportato casini da parte degli utenti sprovveduti. Esiste una beta (non ancora distribuita al pubblico, credo) di Fexplore perfettamente compatibile con Symbian 9.1, e cosi' per tutto il resto, si tratta di aspettare. La retrocompatibilita' a livello di kernel avrebbe creato instabilita' appesantendo tutto, come con PalmOS 5.x dove il software precedente girava sotto emulatore (PACE) con tutti gli svantaggi del caso, rendendo agli sviluppatori tra l'altro il debugging lento e difficoltoso...
Comunque mi rendo conto che per qualcuno cio' rappresenta un problema, io stesso non posso farci girare TomTom originale la cui licenza l'ho pagata, ma ripeto in breve tempo tutto si normalizzera' e forse molto prima di quel momento qualcuno trovera' il modo di aggirare l'ostacolo ;)
A proposito di "curiosita'": proprio per venire incontro ai piu' sprovveduti, nel nuovo Symbian il task "Telefono" e' stato rinominato "Standby" :D :D :D per far capire che quel task non puo' essere terminato e passando a lui si va alla schermata iniziale :Prrr:
:muro: solo programmi certificati... mah.. tu che li sviluppi otterrai la certificazione? Non mi piace stà cosa... si va verso PALLADIUM anche su symbian OS? NO eh..
:eek: :eek: :eek:
C'è qlc ke ha già battuto la M$ sul tempo ?
SymbOS è già TC-Ready ????
rainbow2112
14-04-2006, 23:23
[QUOTE=gianvi]...
Comunque mi rendo conto che per qualcuno cio' rappresenta un problema, io stesso non posso farci girare TomTom originale la cui licenza l'ho pagata, ma ripeto in breve tempo tutto si normalizzera' e forse molto prima di quel momento qualcuno trovera' il modo di aggirare l'ostacolo ;)
QUOTE]
Scusami in anticipo se ti tartassero' di domande.. "tecniche".. volevo solo evidenziare che: se e' stato introdotto il controllo della firma digitale... nessuno potra mai "aggirare l'ostacolo" trattasi di controllo incrociato sofware>hardware..
cavolo...tutti questi termini specifici...!
qualcuno può spiegarmi in poche parole cosa vuol dire Symbian?e cosa permette di fare il Wi-Fi?
scusate l'ignoranza ma mi sento piccolo piccolo quando vedo certi discorsi da nobel per la tecnologia!
.....se qualche buon animo ha la pazienza di spiegarmi lo ringrazio immensamente!!!!
cavolo...tutti questi termini specifici...!
qualcuno può spiegarmi in poche parole cosa vuol dire Symbian?e cosa permette di fare il Wi-Fi?
scusate l'ignoranza ma mi sento piccolo piccolo quando vedo certi discorsi da nobel per la tecnologia!
.....se qualche buon animo ha la pazienza di spiegarmi lo ringrazio immensamente!!!!
Il symbian è il sistema operativo di alcuni telefoni cellulari, un pò come windows per i pc..
vi posto un link che hanno postato in un altro forum..
sembrerebbe che ci siano già applicazioni per questa versione di symbian..
http://blogs.s60.com/seeintos60/2006/04/3rd_edition_software_out_now_e.html
superjergio
15-04-2006, 09:13
Per quanto riguarda il processore? c'è modo di sapere se si tratta del 220 o del 330......penso e spero che il prezzo elevato sia anche da attribuire al nuovo processore........o almeno provo ad illudermi così :mc:
grazie!!!
liviz0640
15-04-2006, 09:23
Be ragazzi magari è già stato detto e ridetto ma ne ho perse di pagine e volevo sapere il processore di questo gioiellino e magari anche la ram........
Grazie in anticipo :D :D :D
djlorenz
15-04-2006, 09:53
Beh, speriamo allora ke x i miei usi vada bene :D
Il cell ke tutt'ora uso è un Nokia 8310 preso 4 anni fa x cui direi ke LG è già 1 passo avanti :P
E poi non posso permettermi 650€ d cellulare quindi l'N80 lo potrò comperare non prima d 1 anno...
Beati voi ke potete fiondarvi subito su questo gioiellino :(
sisi passo avanti lo e' ma intendevo che per usare la 3 ( h3s**t :D ) potevi almeno prenderti nokia no?
abbe i gusti son gusti anchio son caduto nella falla LG per ben 2 volte!
buona fortuna col tuo nuovo cell!!!
Andyswiss
15-04-2006, 10:13
Io non ho ancora capito quale CPU monta... Ancora il vecchio Arm ?
gianvi, potresti provare ad installare il programma SExplorer apposito per questa versione di symbian linkato in questa pagina?
http://www.simonjudge.com/symbianseries603rdfreeware.html
grazie
sisi passo avanti lo e' ma intendevo che per usare la 3 ( h3s**t :D ) potevi almeno prenderti nokia no?
abbe i gusti son gusti anchio son caduto nella falla LG per ben 2 volte!
buona fortuna col tuo nuovo cell!!!
Hai perfettamente ragione... Ma l'unico Nokia abbordabile di 3 è il 6280 che mi fa kacare :) e costava d+... L'N70 sarebbe stato bello prenderlo ma il costo è cmq proibitivo x me....
rainbow2112
15-04-2006, 12:09
gianvi, potresti provare ad installare il programma SExplorer apposito per questa versione di symbian linkato in questa pagina?
http://www.simonjudge.com/symbianseries603rdfreeware.html
grazie
quoto.. installa SExplorer... hai visto mai che tra le utility ci sia anche l'opzione che mostra le info su RAM, CPU ecc come nel "vecchio" system explorer per OS8
djlorenz
15-04-2006, 12:13
Hai perfettamente ragione... Ma l'unico Nokia abbordabile di 3 è il 6280 che mi fa kacare :) e costava d+... L'N70 sarebbe stato bello prenderlo ma il costo è cmq proibitivo x me....
ah ecco... :D
Qualche aggiornamento tecnico: SExplorer non fornisce informazioni sulla CPU, anche se lo smartphone sembra molto piu' veloce e reattivo dell'N70... Ma non so se e' solo per via di ottimizzazione software o anche per la CPU da 330 MHz di cui si sente parlare... D'altronde, l'autonomia e' ottima nonostante la batteria piu' piccola dell'N70, personalmente temevo che in poche decine di minuti di Wi-Fi si tirasse giu' tutta la carica come succede con alcuni palmari, invece non e' cosi' :)
Sul fronte installazioni, vedo tra le opzioni di Gestione Applicazioni diverse voci: Installazione Completa/Solo Firmate (han tradotto con i piedi, si riferisce ad installare anche le applicazioni senza firma digitale o meno) e Verifica in linea certificazione:Positiva/Attiva/Disattiva con tanto di indirizzo web predefinito per la verifica della certificazione online...
Ma anche disattivando tutti i controlli, le applicazioni non espressamente compilate per Symbian 9.1 non si installano comunque...
A suo tempo (2004) ho fatto parte dello staff di sviluppo di uno sparatutto 3D per Symbian, Daedalus3D, ai tempi per 6600 e nGage, e lo stesso si installa perfettamente fino all'n70 (Symbian 8.1) mentre sotto 9.1 nulla da fare, tocca ricompilare...
Scusami in anticipo se ti tartassero' di domande.. "tecniche".. volevo solo evidenziare che: se e' stato introdotto il controllo della firma digitale... nessuno potra mai "aggirare l'ostacolo" trattasi di controllo incrociato sofware>hardware..
Certamente e' cosi' SE il controllo della firma digitale e' stato implementato a livello software + hardware, ma se e' stato piu' semplicemente implementato a livello di qualche layer software nel kernel dell'OS puo' essere patchato in modo non eccessivamente complesso...
krumbalende
15-04-2006, 13:23
Ecco un paio di foto che ho appena fatto al terminale, per quanto riguarda il confronto con il 9100, a livello spessore l'n80 e' leggermente *meno spesso*, ma essendo piu' piccolo "appare" molto piu' spesso osservandolo da solo...
excuse moi foto fatte col n80 quando ce le posti :D
sono impaziente di vederle :eek: ;)
rainbow2112
15-04-2006, 13:58
... uhm... gianvi e delle midlet java che ci dici...
in caso ne fossi sprovvisto, ti ho uppato 3 app FREE in java che girano perfettamente su N70, ( raxle, cf, e televideo) ecco il link ( attendi una 20ina di secondi sino a che non appare una finestrella cliccabile download this file
http://www.badongo.com/file/477918
E il nuovo browser web? come va?
Le midlet java funzionano senza problemi, in alcuni casi se l'applicazione non e' studiata per fare il resize puo' essere visualizzata non a tutto schermo, ma e' un problema di chi l'ha scritta, nella maggior parte dei casi si installano e funzionano perfettamente, d'altronde l'interprete java serve proprio a questo, si trova a lavorare su un layer piu' alto ed "isola" gli eseguibili (programmi java) dal sistema operativo che c'e' sotto, per cui tutto ok!
Il nuovo browser web Nokia (non viene fornito Opera) l'ho usato abbastanza estensivamente in Wi-Fi e mi e' sembrato molto veloce e stabile, la selezione degli elementi nella pagina renderizzata avviene tramite un puntatore "vero", e soprattutto andando in cronologia mostra un preview animato delle pagine gia' visitate, con un'animazione "a ventaglio" in stile visualizzazione Galleria... Molto comoda ed intuitiva... Non so se preferirlo ad Opera 8.51 cui ero abituato, ma rispetto le versioni precedenti del browser Nokia non c'e' davvero paragone...
Anche il visualizzatore di Office (Quickoffice) funziona molto bene, meglio delle precedenti...
Ciao gianvi, scusa, in attesa che arrivi presto giovedì (giorno in cui andrò a ritirare il mio bel NokiaN80 black) avrei da farti alcune domande:
1)- A tel. chiuso c'è un tasto per bloccare la tastiera?;
2)- Senza entrare nel menu, c'è la possibilità di mettere il modo d'uso silenzioso con la pressione di un singolo tasto (nell'N70 si teneva premuto per 2 sec. il tasto #)??;
3)- Ci sono i comandi vocali (come nell'N70 che insernedo la sim con i numeri dovevi solo pronunciare nome e cognome per chiamare)?
4)- Ho letto che quando il chiamante è memorizzato in rubrica, dopo 2 squilli la suoneria si intervalla con il nome del chiamante, è vero? La voce è quella tipica metallica? Si può togliere questa funzione?
Grazie anticipate per la risposta...
P.S. Da giovedì in poi potrete bersagliare di domande anche me!
Ho fatto al volo un paio di foto con l'n80 e nelle stesse condizioni con il 9100, ovviamente non vuole essere un confronto (ovvio che il Nokia le fa meglio ed una fotocamera digitale usa e getta le fa meglio di entrambi messi insieme) ma solo un parametro di riferimento :D
La foto del golfo dalla finestra del mio studio e' stata fatta con il sole di faccia, quindi nelle condizioni peggiori, volutamente; il primo piano dei fiori e' fatto impostando l'obiettivo dell'n80 in modalita' macro mentre il 9100 ha il fuoco fisso.
Per entrambi le impostazioni sono le migliori in quanto a risoluzione, il fattore di compressione JPG nel Qtek e' impostato sulla qualita' migliore, mentre sul Nokia non ho trovato piu' questa opzione (si puo' variare solo la risoluzione ma non la compressione)...
Esterno n80: http://tinyurl.com/o92qv
Esterno Qtek: http://tinyurl.com/nu7lb
Primo piano n80: http://tinyurl.com/pjs4g
Primo piano Qtek: http://tinyurl.com/mvagd
1)- A tel. chiuso c'è un tasto per bloccare la tastiera?;
2)- Senza entrare nel menu, c'è la possibilità di mettere il modo d'uso silenzioso con la pressione di un singolo tasto (nell'N70 si teneva premuto per 2 sec. il tasto #)??;
3)- Ci sono i comandi vocali (come nell'N70 che insernedo la sim con i numeri dovevi solo pronunciare nome e cognome per chiamare)?
4)- Ho letto che quando il chiamante è memorizzato in rubrica, dopo 2 squilli la suoneria si intervalla con il nome del chiamante, è vero? La voce è quella tipica metallica? Si può togliere questa funzione?
1) Ogni volta che chiudi lo slide, il telefono ti chiede per tre secondi se vuoi bloccare la tastiera...
2) No, a slide chiusa per impostare silenzioso devi usare il tasto accensione...
3) si, proprio come nell'n70, e puoi farlo anche senza aprire la tastiera tenendo premuto il tasto funzione destro
4) di default questa funzione (di cui avevo letto anch'io) non e' attiva, e non ho nemmeno verificato se esiste davvero (a prima analisi superficiale non direi)
Ciao!!
rainbow2112
15-04-2006, 17:31
se installa tranquillamente le midlet java gia' e' qualcosina... vedremo in seguito con le app symbian 9.1 ... il real player e' invariato rispetto a quello degli 6630/80N70? Le cuffiette sono enormi come quelle del n70? Sto' famoso display hd e' veramente cosi' straordinario? maneggievolezza della tastiera?
ps: il browser web visualizza anche i flash? ... tanks
Credo che sia il caso d aprire un thread nuovo dove vengano inserite TUTTE le informazioni certe arrivate da chi ce la altrimenti, imho, si rischia che in breve c saranno 100 pagine d sto post e la gente continuerà a chiedere le stesse cose perchè sarà impossibile trovare le risposte fra 1000 post diversi...
gianvi, toglimi un dubbio, la fotocamere e in landscape vero?ed e l'unica "funzione" che usa il landscape oppure pure il browser intergrato ha la possibilita di essere usato in landscape???e ce il "fit to screen" e il "full screen" come in opera???
djlorenz
15-04-2006, 19:58
sto cellulare e' troppo figo!
sto stra rosicando per prenderlo!!!
ma voglio vedere la storia del blocco software... perche nokia dovrebbe bloccare i software non originali???
cosa gle ne frega a loro? secondo me e' na bufala dai... nn puo essere un telefono cosi perfetto con una presa per il :ciapet: cosi enorme! perdono clienti!!!
:sbavvv: C H E S P E T T A C O L O ! ! ! :sbavvv:
"purtroppo" mi sono già accaparrato l'N70... :D :D :D :D
1) Ogni volta che chiudi lo slide, il telefono ti chiede per tre secondi se vuoi bloccare la tastiera...
2) No, a slide chiusa per impostare silenzioso devi usare il tasto accensione...
3) si, proprio come nell'n70, e puoi farlo anche senza aprire la tastiera tenendo premuto il tasto funzione destro
4) di default questa funzione (di cui avevo letto anch'io) non e' attiva, e non ho nemmeno verificato se esiste davvero (a prima analisi superficiale non direi)
Ciao!!
Visto che sei così gentile mi diresti altre due cosette :D ?
1)- E' vero che se colleghi il cell. al pc con il cavo usb ti fa vedere la minisd come se fosse un pendrive??
2)- In caso rispondessi affermativamente alla prima domanda, è d'obbligo chiedere: qualcuno lo ha provato con una minisd da 2 gb?
Grazie.
liviz0640
15-04-2006, 22:44
gianvi, toglimi un dubbio, la fotocamere e in landscape vero?ed e l'unica "funzione" che usa il landscape oppure pure il browser intergrato ha la possibilita di essere usato in landscape???e ce il "fit to screen" e il "full screen" come in opera???
ciao scusa ma io nn ho capito quasi niente di quello che hai chiesto nn è che potresti esprimerti in un modo un po più semplice :confused: :confused:
A anchìio sono molto interessato al livello della fotocamera.Mi interesserebbe ad esempio sapere se ha l'autofocus e a cosa serve quella levetta che si trova sotto la fotocamera :confused:
Grazie ciao
tati29268
16-04-2006, 06:52
Visto che sei così gentile mi diresti altre due cosette :D ?
1)- E' vero che se colleghi il cell. al pc con il cavo usb ti fa vedere la minisd come se fosse un pendrive??
2)- In caso rispondessi affermativamente alla prima domanda, è d'obbligo chiedere: qualcuno lo ha provato con una minisd da 2 gb?
Grazie.
io ho il 6280,e per l'1 anche il 6280 quando lo colleghi ti chiede il profilo con cui connetterlo,tra cui anche storage.. :D
quindi anche il n80ino...
2-nun zo... :D
tati29268
16-04-2006, 06:58
domande..domande :D
auguri!!!!....prima di tutto!!!!!a tutti...
... :D
mi confermi che la batteria dura anche usando intensivamente il wifi?
devo dire che è quella la parte che mi attrae di piu..ma solo se è dedicata come penso..
come va la tastiera?
intendo,è comodo il tasto c..insomma quello per cancellare..posto li in alto?
io scrivo molto e quindi mentre sarebbe ottimale il 6630,non lo è il 6280...che ha una tastiera simile..
che feedback ha la stessa?
per ora basta...grazie
ragazzi sto cellulare è davvero stupendo...peccato che costi una cifra :doh:
qualcuno sa dirmi se a breve sarà disponibile anche brandizzato da tre, almeno si risparmia un bel po'!
altrimenti vado sull' n70 tre, che a 150 euri mi sembra un buon affare...che mi dite!?
saluti ;)
Glirhuin
16-04-2006, 12:13
Ciao Gianvi, scusami se ti posto altre domande, ma dal momento che sei uno dei pochi ancora ad averlo....
Comuque ho visto che sei un possessore anche di un Imate e vorrei un parere: siccome ho la possibilità di accaparrarmi(lo prendo aggratise, in somma) uno JasJar sono indeciso dal momento che anche questo N80 non mi pare male se tenermi l'Imate oppure venderlo e prendere questo terminale.
Premetto che possiedo anche l'N70, che però devo dire che mi ha lasciato un pò deluso per ciò che riguarda la velocità del processore.
Il problema con il JasJar sta nelle dimensioni(in estate con i pantaloncini corti oppure con quelli stretti non saprei dove tenerlo)e nel fatto che non ho mai utilizzato il Win Mobile.
La cosa che più mi attira dei due terminali è la possibilità di utilizzare una connessione Wi-Fi e quindi questo è uno dei parametri più incisivi per me.
Che mi consigli?
Ma quando parlate di wifi intendete che il cell si connette ad internet con il wifi (802.11g immagino)? Il servizio è fornito dagli operatori mobili (vodafone, tim ecc.)?
O intendete che vi attaccate negli hot spot?
O ancora che vi connettete perché in casa avete un router adsl (o un access point) che manda il segnale wifi a tutta la casa?
Ma quando parlate di wifi intendete che il cell si connette ad internet con il wifi (802.11g immagino)? Il servizio è fornito dagli operatori mobili (vodafone, tim ecc.)?
O intendete che vi attaccate negli hot spot?
O ancora che vi connettete perché in casa avete un router adsl (o un access point) che manda il segnale wifi a tutta la casa?
be puoi connetterti a tutte le reti senza fili di qualunque genere ...certo pero se sono protette devi avere la chiave d'accesso ...
ragazzi sto cellulare è davvero stupendo...peccato che costi una cifra :doh:
qualcuno sa dirmi se a breve sarà disponibile anche brandizzato da tre, almeno si risparmia un bel po'!
altrimenti vado sull' n70 tre, che a 150 euri mi sembra un buon affare...che mi dite!?
saluti ;)
l'n70 della 3 a 150€ lo prendi in comodato d'uso (con un contratto di spesa minima mensile eccetera eccetera) e poi è bloccato per sim della 3..(questo problema sarebbe anche risolvibile, ma resta il fatto della spesa minima mensile)
della 3 di interessante ci sarebbe il nokia 6280, al costo di 150€ senza comodato d'uso..l'unico problema è che è sim-locked..
ragazzi, ma ora che sta uscendo l'n80 secondo voi c'è la speranza che gli altri (n70, 6680...) scendano un po' col prezzo? Cmq ne approfitto per augurare buona pasqua a tutti ;)
JENA PLISSKEN
16-04-2006, 16:57
mamma mia...già ci sbavo sopra...stupendo...
P\S
gianvi...ma abiti lì?? :sofico:
l'n70 della 3 a 150€ lo prendi in comodato d'uso (con un contratto di spesa minima mensile eccetera eccetera) e poi è bloccato per sim della 3..(questo problema sarebbe anche risolvibile, ma resta il fatto della spesa minima mensile)
della 3 di interessante ci sarebbe il nokia 6280, al costo di 150€ senza comodato d'uso..l'unico problema è che è sim-locked..
quindi l'n70 della tre è possibile solo prenderlo in comodato d'uso?! non è possibile acquistarlo definitivamente?!
Glirhuin
16-04-2006, 17:43
Si,ma ti costa praticamente quanto un N70 di un altro operatore, quindi...
Si,ma ti costa praticamente quanto un N70 di un altro operatore, quindi...
ah capito...
senti io vorrei spendere massimo 200 euro e prendere un cell che faccia buone foto e che funzioni anche come lettore mp3...cosa mi consigli in quella fascia di prezzo? mi vanno bene anche cell brandizzati tipo tre.
quindi l'n70 della tre è possibile solo prenderlo in comodato d'uso?! non è possibile acquistarlo definitivamente?!
si, il nokia n70 della tre si compera a 150€ in comodato d'uso, e se ci fosse anche la versione senza comodato d'uso, lo si verrebbe a pagare "normalmente"..
un buon cellulare interessante della tre senza comodato d'uso è il nokia 6280, ma è sim-locked, ossia funziona solamente con sim della tre
djlorenz
16-04-2006, 19:32
beh se spendi 100 euro in + ti prendi un bel 6680 usato!
ciauz
si, il nokia n70 della tre si compera a 150€ in comodato d'uso, e se ci fosse anche la versione senza comodato d'uso, lo si verrebbe a pagare "normalmente"..
un buon cellulare interessante della tre senza comodato d'uso è il nokia 6280, ma è sim-locked, ossia funziona solamente con sim della tre
fa niente che funziona solo con sim della tre, sono disposto volentieri a fare il passaggio...e poi pare che la tariffa SuperTuaPiù sia molto vantaggiosa...che dite lo prendo sto 6280?! o posso trovare qualcosa di meglio sempre nei limiti dei 200euro?
liviz0640
16-04-2006, 20:46
be io ti consiglieri un bel 6630 lo trovi a quel prezzo e te lo tieni con tutti gli operatori.....
ciao e buona pasqua
Glirhuin
16-04-2006, 21:30
Se non sbaglio, e sottolineo se non,ho visto il 6680 a 150 facendo la portabilità.Se così fosse,sarebbe un ottimo acquisto per te.Dai un'occhiata nei negozi 3 vicino casa tua.
Se non sbaglio, e sottolineo se non,ho visto il 6680 a 150 facendo la portabilità.Se così fosse,sarebbe un ottimo acquisto per te.Dai un'occhiata nei negozi 3 vicino casa tua.
hai ragione...ma sinceramente io in un cell guardo principalmente l'aspetto estetico...poi viene il resto, il 6680 esteticamente non è che sia un gran che, imho molto meglio il 6280...
ora mi sorge un dubbio: il 6280 oltre a essere bello esteticamente è anche un buon telefono?!? ho saputo che non ha l'SO, ma fa nulla...voi che mi dite di sto cell?!
Glirhuin
17-04-2006, 09:36
Bè, personalmente, penso che il 6680 non sia malaccio esteticamente(assomiglia molto all'N70 in fin dei conti).
Il 6280 l'ho tenuto in mano una decina di minuti e devo dire che, esteticamente, è carino.
Manca il Symbian, questo è vero, però non è malaccio.
In definitiva: se non senti la necessità di infilarci una caterva di programmi e programmini ti può andare più che bene!
rainbow2112
17-04-2006, 10:05
Non per fare il polemico... ma questo topic e' dedicato all' N80...
Bè, personalmente, penso che il 6680 non sia malaccio esteticamente(assomiglia molto all'N70 in fin dei conti).
Il 6280 l'ho tenuto in mano una decina di minuti e devo dire che, esteticamente, è carino.
Manca il Symbian, questo è vero, però non è malaccio.
In definitiva: se non senti la necessità di infilarci una caterva di programmi e programmini ti può andare più che bene!
grazie mille, credo andrò proprio sul 6280 ;)
Non per fare il polemico... ma questo topic e' dedicato all' N80...
hai perfettamente ragione, scusate se sono andato OT :)
Per quei pochi che ce l'hanno: l'n80 da l'impressione di essere di costruzione robusta?
Cerco di rispondere al volo alle domande dato che sono fuori città e l'n80 l'ho lasciato a casa per cui domani al rientro controllo le cose cui non do risposta ora...
Il lettore multimediale è diverso almeno a livello di skin, mentre sul fronte cuffie in dotazione sono diverse da quelle dell'n70 e 6630, più compatte e di miglior qualità, ora poi vien fornito in dotazione con il telefono anche un comodo adattatore per utilizzare cuffie Hi-Fi "standard", provato con le cuffie dell'Ipod e vanno una bomba!
Il display ha esattamente il quadruplo (vista la risoluzione doppia) dei pixel rispetto i Symbian s60 precedenti (N90 escluso) e la visualizzazione migliora di molto, soprattutto con il browser web che ha un'area molto più ampia di prima, l'unica cosa che noto mi sembra rispetto l'n70 i bianchi hanno una gradazione leggermente più giallina, devo fare una prova fianco a fianco per esserne certo (di sicuro i bianchi del Qtek 9100 sono più "ghiaccio").
La visualizzazione della fotocamera è in landscape (orizzontale) mentre il browser parte di default in portrait, non ho ancora provato se si piò cambiare l'orientamento.
A livello autonomia in due giorni con un paio di ore di Wi-Fi e qualche telefonata era rimasta cn tutte le tacche, davvero non me l'aspettavo, ora vediamo domani dopo tre giorni interi di standby come lo trovo quando rientro.
Il discorso Windows Mobile che mi era stato chiesto: si tratta di macchine diverse con finalità differenti, il Nokia N80 è "voice centric" ovvero principalmente un telefono ma con potenzialita' enormi, i vari Qtek ed Imate son principalmente dei palmari con funzionalita' telefoniche. Ho avuto il JasJar (Qtek 9000) alcuni mesi fa, ottimo come palmare ma impensabile usarlo come telefono principale ver vari fattori (dimensioni, peso, assenza display esterno eccetera), mentre il K-Jam (Qtek 9100) e' il miglior compromesso infatti lo uso da tempo come macchina business e la SIM "principale" ed in questo momento sto scrivendo proprio con il 9100 e la sua tastiera completa su questo forum...
Per la connettivita' l'n80 chiede tra tre modalita': PCSuite, USB Drive e photoalbum (o una cosa simile, non l'ho ancora provata). Scegliendo la seconda, la memory card viene vista come una chiavetta USB dal PC, e puoi farce qualunque operazione (compreso defrag), provato con una MiniSD da un giga e da due giga entrambe SanDisk, le vede perfettamente oltre ovviamente a quella di serie da 128 mega :-)
La levetta sotto la fotocamera cambia il punto focale dell'obiettivo tra infinito e macro per i primi piani, come la foto dei fiori che ho postato. La vista della foto "a distanza" è il golfo di Napoli, dal balcone di casa mia, ma il sole era di fronte per cui fatta volutamente nelle condizioni meno favorevoli :-)
Infine come qualità costruttiva l'N80 mi sembra robustissimo e davvero ben assemblato, anche la qualità delle plastiche ottima senza nessuno scricchiolio...
Glirhuin
17-04-2006, 13:46
Grazie mille per la risposta!
Mi sa che orienterò su un N80, dal momento che ora non sento l'esigenza di un palmare a tutti i costi.
krumbalende
17-04-2006, 13:48
argh lo vojo :cry:
ma aspettero qualche mese ahime :O
c'è anche da dire che per ora non è stato riscontrato NESSUN bug nell'80, al contrario di molti modelli precedenti (vedi anche n70 che ha ancora tuttora dei bug)
per quanto riguarda le applicazioni, sicuramente inizieranno ad arrivare..
quindi per ora l'n80 ha solo un difetto..il prezzo
Personalmente mi sento di consigliarlo senza remore, l'N80 ha tutto ciò che serve per essere una spesa ben fatta anche vista come dispositivo da tenere più o meno a lungo, sara' sicuramente molto longevo ed oltretutto dovrebbe essere il primo Nokia (a parte l'internet tablet 770) ad essere aggiornabile a casa, come i Sony Ericsson...
Il discorso bug è relativo perché ad oggi sono molto pochi i pezzi venduti, prima o poi uscira' sicuramente qualche denigratore che riscontrerà chissà cosa, ma posso asicurare che nelle funzionalita' del software ad oggi installato (versione 3.x) non riscontro nesun problema, anzi la ricezione e la qualità audio sono ai massimi livelli, e queste sono le due principali caratteristiche di un ottimo telefono :-)
ed oltretutto dovrebbe essere il primo Nokia (a parte l'internet tablet 770) ad essere aggiornabile a casa, come i Sony Ericsson...
a proposito dei FOTA(Firmware Over The Air)....hai trovato qualcosa a rigurado nel manuale d'uso??? ancora non è stata confermata da nessuno la possibilità di aggiornare da casa...!!
grazie per l'eventuale risposta....! :)
Cerco di rispondere al volo alle domande dato che sono fuori città e l'n80 l'ho lasciato a casa per cui domani al rientro controllo le cose cui non do risposta ora...
Il lettore multimediale è diverso almeno a livello di skin, mentre sul fronte cuffie in dotazione sono diverse da quelle dell'n70 e 6630, più compatte e di miglior qualità, ora poi vien fornito in dotazione con il telefono anche un comodo adattatore per utilizzare cuffie Hi-Fi "standard", provato con le cuffie dell'Ipod e vanno una bomba!
Il display ha esattamente il quadruplo (vista la risoluzione doppia) dei pixel rispetto i Symbian s60 precedenti (N90 escluso) e la visualizzazione migliora di molto, soprattutto con il browser web che ha un'area molto più ampia di prima, l'unica cosa che noto mi sembra rispetto l'n70 i bianchi hanno una gradazione leggermente più giallina, devo fare una prova fianco a fianco per esserne certo (di sicuro i bianchi del Qtek 9100 sono più "ghiaccio").
La visualizzazione della fotocamera è in landscape (orizzontale) mentre il browser parte di default in portrait, non ho ancora provato se si piò cambiare l'orientamento.
A livello autonomia in due giorni con un paio di ore di Wi-Fi e qualche telefonata era rimasta cn tutte le tacche, davvero non me l'aspettavo, ora vediamo domani dopo tre giorni interi di standby come lo trovo quando rientro.
Il discorso Windows Mobile che mi era stato chiesto: si tratta di macchine diverse con finalità differenti, il Nokia N80 è "voice centric" ovvero principalmente un telefono ma con potenzialita' enormi, i vari Qtek ed Imate son principalmente dei palmari con funzionalita' telefoniche. Ho avuto il JasJar (Qtek 9000) alcuni mesi fa, ottimo come palmare ma impensabile usarlo come telefono principale ver vari fattori (dimensioni, peso, assenza display esterno eccetera), mentre il K-Jam (Qtek 9100) e' il miglior compromesso infatti lo uso da tempo come macchina business e la SIM "principale" ed in questo momento sto scrivendo proprio con il 9100 e la sua tastiera completa su questo forum...
Per la connettivita' l'n80 chiede tra tre modalita': PCSuite, USB Drive e photoalbum (o una cosa simile, non l'ho ancora provata). Scegliendo la seconda, la memory card viene vista come una chiavetta USB dal PC, e puoi farce qualunque operazione (compreso defrag), provato con una MiniSD da un giga e da due giga entrambe SanDisk, le vede perfettamente oltre ovviamente a quella di serie da 128 mega :-)
La levetta sotto la fotocamera cambia il punto focale dell'obiettivo tra infinito e macro per i primi piani, come la foto dei fiori che ho postato. La vista della foto "a distanza" è il golfo di Napoli, dal balcone di casa mia, ma il sole era di fronte per cui fatta volutamente nelle condizioni meno favorevoli :-)
Infine come qualità costruttiva l'N80 mi sembra robustissimo e davvero ben assemblato, anche la qualità delle plastiche ottima senza nessuno scricchiolio...
Grazie gianvi, mi hai dato una buona notizia in merito alla minisd, quindi ne prenoto una sandisk 2gb senza avere il dubbio che poi non me la riconosca........ (tu quanto l'hai pagata?).
Volevo chiederti ancora delle cose:
1)- Scusa, ma hai l'N80 e ti allontani da casa senza di lui?? Come cavolo fai? A me dovrebbe arrivare giovedì e per almeno un mese lo porterò anche in bagno :D ;
2)- L'utilizzare il cell. come pendrive, comporta necessariamente l'installazione della nokia pc suite?
3)- Lo sportellino che copre la minisd comè?? Quello dell'N70 secondo me faceva schifo mentre quello del 6630 era molto meglio!
4)- Se non ho capito male, sei di Napoli, lo hai preso in via Scarlatti? In caso affermativo sicuramente sarà silver, confermi? Te lo chiedo perchè ne ho oridinato anche io uno a Napoli, però nero, e mi hanno detto che arriva giovedì;
5)- Leggo in più forum che questo N80 ha reset continui!! E' possibile??
scusa se vado un pò OT gianvi, ma vorrei chiderti una cosa riguardo al qtek9100..
hai riscontrato significativi bug?
come lo valuti complessivamente (più dal punto di vista palmare che cellulare)?
dico questo poichè nei vari forum di cellulari/palmari, moltissime volte sento dire che il 9100 alias I-mate k-lam, è afflitto da numerosi bug, e si sentono numerose lamentele di utenti che hanno avuto numerosi problemi con questo device..
Ragazzi, e quindi tomtom e route66 finchè non escono per questo cell non sono compatibili? Cavolo, ho comprato la licenza da un mese e mi servono, non posso portarmi dietro N80 e 6680!
Ragazzi, e quindi tomtom e route66 finchè non escono per questo cell non sono compatibili? Cavolo, ho comprato la licenza da un mese e mi servono, non posso portarmi dietro N80 e 6680!
Per il momento no, ma dagli 1 mesetto di tempo e rilasceranno l'aggiornamento!
Per il momento no, ma dagli 1 mesetto di tempo e rilasceranno l'aggiornamento!
http://www.66.com/route66/products.php?cid=US&prodid=1718
Qui risulta che le mappe americane già supportano l'N80, è nella lista dei cellulari compatibili..
http://www.66.com/route66/products.php?cid=US&prodid=1718
Qui risulta che le mappe americane già supportano l'N80, è nella lista dei cellulari compatibili..
Si saranno sicuramente sbagliati perchè chi ha l'N80 ed ha provato il route66 ha affermato che non funziona in quanto ha il symbian 9.1.......
Si saranno sicuramente sbagliati perchè chi ha l'N80 ed ha provato il route66 ha affermato che non funziona in quanto ha il symbian 9.1.......
se si fossero sbagliati avrebbero messo il nokia n80 tra i dispositivi compatibili in tutti i kit, non solamente in quello degli USA, non pensi?
forse c'è una versione di software uscita negli usa compatibile con la nuova versione di symbian..
fragolicia
17-04-2006, 16:22
Ciao ! è da qualche anno che sono in cerca del cellulare perfetto
slide e umts principalmente..orbene direi che ci siamo! :( ma quanto costa!!
nei mesi scorsi sono stata tentata a prendere il 6280 che costa ancora intorno a 390Euro uhmm...
mi hanno detto
"ma aspetta che a giugno usciranno quelli con la Tv..."
sinceramente pagare la tv sul cell non è il mio sogno :mbe:
rincorrerò quindi l' N80
in attesa che il prezzo cali
grazie a gianvi che ha postato le foto e interessanti informazioni
mi hanno convinto a prenderlo sempre di più ;)
Eccomi, nuova risposta cumulativa e senza quoting per praticita', visto che scrivo dal Qtek...
Inizio da quest'ultimo, uso da 6 mesi il 9100 con la prima versione software 1.3 ed e' stabilissimo, coloro che hanno problemi sono quelli che installano sw non compatibile con Win Mobile 5, garantito (ho una certa esperienza con i palmari dato che ci lavoro da 10 anni) :-)
Per l'upgrade firmware over the air nell'n80 pare sara' implementato a partire dalla seconda release, almeno cosi' leggevo...
Impostandolo in modalita' USB Drive non serve nessuna PCSuite installata sul PC, la scheda viene vista come un pendrive a tutti gli effetti! Lo sportellino della MiniSD e' robusto e ben fatto, le mie memory card le ho prese tutte su eBay dal venditore flashman852 per poche decine di euro (mi sembra 15 euro da un giga e 35 da 2 giga piu' spedizione)...
L'upgrade di TomTom uscira' a breve, entro qualche settimana, e per l'estate avremo la successiva major release 6.0
Dimenticavo, si l'n80 l'ho preso in Via Scarlatti, era a 659 Euro ed il tipo mi ha scontato i 9 euro senza che glielo chiedessi, i primi erano tutti silver, la prox settimana dovrebbero arrivare i black...
Personalmente nessun reset, ad ogni modo da domani lo metto sotto torchio e vi dico!
Eccomi, nuova risposta cumulativa e senza quoting per praticita', visto che scrivo dal Qtek...
Inizio da quest'ultimo, uso da 6 mesi il 9100 con la prima versione software 1.3 ed e' stabilissimo, coloro che hanno problemi sono quelli che installano sw non compatibile con Win Mobile 5, garantito (ho una certa esperienza con i palmari dato che ci lavoro da 10 anni) :-)
Per l'upgrade firmware over the air nell'n80 pare sara' implementato a partire dalla seconda release, almeno cosi' leggevo...
Impostandolo in modalita' USB Drive non serve nessuna PCSuite installata sul PC, la scheda viene vista come un pendrive a tutti gli effetti! Lo sportellino della MiniSD e' robusto e ben fatto, le mie memory card le ho prese tutte su eBay dal venditore flashman852 per poche decine di euro (mi sembra 15 euro da un giga e 35 da 2 giga piu' spedizione)...
L'upgrade di TomTom uscira' a breve, entro qualche settimana, e per l'estate avremo la successiva major release 6.0
grazie per la risposta, quindi con il 9100 nessun problema..
è veramente così lento come si dice nei vari forum?
chiedo questo perchè, siccome i 2 dispositivi hanno prezzo simile per ora, mi sto informando su entrambi, dispositivi davvero interessanti..
se dovessi scegliere tra i due, quale riterresti il vincitore?so bene che sono due dispositivi non molto comparabili, ma alla fin fine molte cose in comune le hanno..a me servirebbe un device per leggere/inviare le e-mail, navigare in internet ed ovviamente per comunicare, ed entrambi i dispositivi penso che svolgano egregiamente le cose da me citate..confermi?
Il 9100 non e' affatto lento, anzi lo e' solo con le applicazioni precedenti non compilate per Win Mobile 5, io lo uso tutto il giorno tutti i giorni, anche con TomTom il ricalcolo e' istantaneo, pare sia lento con Skype ma personalmente non lo uso... Anche il browser e' velocissimo, ci sto scrivendo ora qui...
Ad ogni modo tra qualche mese esce il Qtek 9600, ne ho gia' provata una prerelease a Cannes, molto bello UMTS e con processore piu' veloce, comunque il 9100 va davvero molto bene.
La scelta e' molto soggettiva, per me il 9100 e' meglio di ogni altro telefono perche' lo uso come ufficio mobile ma per la maggioranza degli utenti e' preferibile l' N80...
A proposito, nella maggioranza dei forum piu' noti pare che i telefoni siano del mostri di bug fin quando non e' passato un anno o piu' dal rilascio, come il 6630 che inizialmente sembrava a detta di tutti una tragedia (fine 2004) ed ora consigliato da tutti: si deve aver pazienza se all'inizio si riscontra qualche piccolo bug, tanto gli aggiornamenti son sempre gratuiti per due anni almeno!
per quali cose utilizzi il 9100 che non potresti fare con l'n80?
come consultazione delle e-mail e la navigazione in internet lo ritieni migliore?
per quali cose utilizzi il 9100 che non potresti fare con l'n80?
come consultazione delle e-mail e la navigazione in internet lo ritieni migliore?
Touchscreen e tastiera QWERTY sono in assoluto le due differenze sostanziali che facilitano l'utilizzo quando si scrive molto xon il Qtek, oltre alle dimensioni dello schermo (anche se la risoluzione e' notevolmente inferiore), se l'uso principale e' per telefonare meglio il Nokia...
Gianvi, quando dici che sei connesso col wifi con i telefoni intendi che hai un router adsl in casa con access point wifi e ti colleghi dal telefono alla rete di casa?
Poi volevo chiedere se esistono degli screen dello schermo dell'n80 in modo da rendermi conto dell'ampiezza del display e della qualità visiva di testo e immagini (parlo di screenshot non di foto del display ;)).
Il problema sono proprio le spese di spedizione che in alcuni casi superano abbondantemente anche il valore dell'oggetto acquistato (anche io ho preso diverse cose da quell'utente)....
cmq volevo chiederti: Ma la minisd da 2gb te la vede per tutta la sua interezza o solo da 1 gb??
the_dark_shadow
18-04-2006, 13:06
Credo che sia il caso d aprire un thread nuovo dove vengano inserite TUTTE le informazioni certe arrivate da chi ce la altrimenti, imho, si rischia che in breve c saranno 100 pagine d sto post e la gente continuerà a chiedere le stesse cose perchè sarà impossibile trovare le risposte fra 1000 post diversi...
in questi giorni sn stato un pò assente causa vacanze, cmq ora sn disponibile e se qualke volentoroso mi fornisce una lista dell F.A.Q. la inserisco subito nel primo post... ;)
Esiste la possibilità di attaccare una tastierina QWERTY all'n80?
Doctor P
18-04-2006, 14:23
5 nokia N80 disponibili presso il nokia point di Milano livolsi NO prenotazioni NO preordini.
5 nokia N80 disponibili presso il nokia point di Milano livolsi NO prenotazioni NO preordini.
Tutti silver, però!
krumbalende
18-04-2006, 14:36
le tastiere qwerty ci sono anche per il 6630 e ovviamente ci saranno anche per il n80 ci mancherebbe hehe :D
djlorenz
18-04-2006, 14:37
ragaz!
nessuno sa come siamo messi in zona lago di garda- brescia- verona?
non so neanche se ci sono NP in zona e a me piace silver N80 :D
Doctor P
18-04-2006, 15:18
Tutti silver, però!
Non lo so, cmq DEVE essere silver
krumbalende
18-04-2006, 15:19
ma dai e piu bello nero, tu lo preferisci silver :confused: :confused:
ma dai e piu bello nero, tu lo preferisci silver :confused: :confused:
Se c'è l'avevi con me volevo dirti che anche a me piace di più nero ed è di quel colore che l'ho ordinato!
Il primo arrivo della settimana scorsa era per il 90 % di tutti N80 silver mentre in questa settimana dovrebbero arrivare i black!
A torino ancora nessuna traccia in nessuno dei due NP, ne silver ne black
sasa_sx1
18-04-2006, 15:59
impossibile :mc: c' è anche a palermo!! :D
Belfagor80
18-04-2006, 16:06
Ciao, in quale dei 2 negozi hai sentito questa notizia ?
Doctor P
18-04-2006, 16:13
Ciao, in quale dei 2 negozi hai sentito questa notizia ?
Quello di via Casella
Belfagor80
18-04-2006, 16:28
Quello di via Casella
Ah Ok.. Grazie..
Per il cell in questione non esistono ancora offerte delle varie compagnie?Altrimenti avrei trovato un N70 a 380€ vicino casa mia...600 non mi va di spenderli in una botta sola ^^
krumbalende
18-04-2006, 22:03
comunque io ln80 lo sogno di continuo ad occhi aperti :eek: :cry:
djlorenz
18-04-2006, 22:09
ankio... e prima o poi lo prendo... volevo sapere qualche news per la protezione hardware/software se le avete...
grazie!
Io nn capisco una cosa:
se gianvi lo ha acquistato a 650 € in anteprima quando sarà distribuito in tutta italia il suo prezzo sarà quello???
no, perchè se no la fascia di prezzo 500-600 € va a farsi benedire :muro:
krumbalende
18-04-2006, 22:15
prova a dare un occhiata in giro per questo forum http://forum.telefonino.net/ che tra l altro mi pare sia gia stato citato in questo thread li trovai molte info interessanti a tal proposito solo che non ribecco il thread argh....
Glirhuin
18-04-2006, 22:21
Io nn capisco una cosa:
se gianvi lo ha acquistato a 650 in anteprima quando sarà distribuito in tutta italia il suo prezzo sarà quello???
no, perchè se no la fascia di prezzo 500-600 va a farsi benedire :muro:
Veramente il prezzo al pubblico dovrebbe essere proprio quello pagato da gianvi.Ora si aspetta un bel brand della tim che dovrebbe portare un calo di prezzo ed una brandizzazione non troppo pesante...
krumbalende
18-04-2006, 23:12
speremo bene.... ma alla fine sono si o no intercambiabili le cover del n80 o dovremmo tenercelo col logo della tim sopra??
Veramente il prezzo al pubblico dovrebbe essere proprio quello pagato da gianvi.Ora si aspetta un bel brand della tim che dovrebbe portare un calo di prezzo ed una brandizzazione non troppo pesante...
secondo te il brand tra quanto arriva?io veramente 650 € non li spendo...già 550 erano un sacrificio...e se esce brand credi lo faranno pagare molto meno? :doh:
Glirhuin
19-04-2006, 09:22
secondo te il brand tra quanto arriva?io veramente 650 non li spendo...già 550 erano un sacrificio...e se esce brand credi lo faranno pagare molto meno? :doh:
Bè,penso che la versione brand,spero Tim,non tarderà molto a uscire visto anche il successo dell'N70.Comunque penso che la differenza,almeno al momento del lancio della versione brand,non sia superiore ai 50.
Per quanto riguarda i prezzi dell'n80 in versione brand (futura) e No-Brand, dopo l'iniziale periodo di scarsa reperibilita', posso farvi un esempio molto semplice: ho anche un N70 preso il *primo* giorno della commercializzazione (ottobre 2005) presso il medesimo Nokia Point (era appena uscito e si trovavano solo pochi pezzi li') e lo scontrino -ho appena controllato- e' di 560 Euro. Considerando che i NP vendono l'N80 ora al prezzo consigliato di 659 Euro, diciamo che tra un mese o due per l'n80 quando sara' disponibile in volumi ci sara' un gap di prezzo di circa 100/150 Euro rispetto i prezzi attuali dell'n70 nelle sue varie versioni brandizzate e non... Peraltro la tecnologia e' comunque piu' elevata dell'n70 per cui ovviamente la fascia di prezzo superiore.
Glirhuin
19-04-2006, 10:47
Bè, se così fosse non sarebbe affatto male: ho trovato in diversi negozi l'N70 a 370€, quindi stando al tuo calcolo l'N80 tra poco tempo dovrebbe stare intorno ai 500, 520€ che in confronto al prezzo da te pagato è davvero molto meglio!
Se dovesse essere così sarebbe ottimo....
Ragazzi, ma possibile mai che uno vuole sborsare 660 euro per un cell. ed ancora non ci riesce?
Lo sto aspettando nero, ma l'NP non mi chiama :( :cry:
Belfagor80
19-04-2006, 12:26
Io aspetto ancora un pochino.. Perchè è davvero una bella cifra.. che tanto scenderà presto.. nell'attesa leggo le vostre impressioni..
Sperando di sentire conferme sulla qualità delle foto..
Dato che ho un K750i mi aspetto tanto dai 3 MegaPixel :D
djlorenz
19-04-2006, 12:34
io invece lo voglio prendere... ma prima voglio vedere la storia della protezione hw/sw di cui nessuno parla...
datemi info plz!
Doctor P
19-04-2006, 12:56
Io consiglierei a chi vuole togliersi lo sfizio dell'acquisto e non ha particolari motivazioni di aspettare soprattutto per il parco software e i firmware. Non so se vi ricordate i problemoni che aveva il 6630 all'uscita, alcuni lo avevano rivenduto per esasperazione.
secondo voi per natale arriverà a costare intorno ai 300 euro???
con 600 euri ci compri un pc.
djlorenz
19-04-2006, 13:24
spero solo di riuscire a durare fino a giugno con questa merda di lg :)
liviz0640
19-04-2006, 13:26
nessuno sa ancora che processore monta e con la ram come siamo messi?
A nn è che sapete se quando potrà essere marchiato tim?Ma almeno se sarà marchiato tim? :confused:
grazie ciao
:muro: solo programmi certificati... mah.. tu che li sviluppi otterrai la certificazione? Non mi piace stà cosa... si va verso PALLADIUM anche su symbian OS? NO eh..
the_dark_shadow
19-04-2006, 13:46
secondo voi per natale arriverà a costare intorno ai 300 euro???
con 600 euri ci compri un pc.
beh 300 euro direi proprio di no... forse con brand tim arriverà ai 450... ma non meno...
Ciao a tutti, ginavi ti faccio un po di domande un po piu' tecniche dato che a me della frequenza del processore interessa poco e la fotocamera ormai la conosco a memoria pure non avendolo:-p
1: (te l'avevo gia chiesto ma poi e passato in secondo piano) Il cellulare puo essere usato anche in landscape sia x uso normale che x navigare in internet??
2: sul libretto leggo "IM services", cos'è? non e mica un applicativo nativo x usare quzlche IM conosciuto tipo: msn, icq, yahoo?
3: upnp, sai mica cos'è e che usi si possono fare in relazione a un pc fisso ovviamente di questo protocollo con l' n80???
4: Si possono condividere cartelle fra PC e n80 in modo che posso spostare la roba da uno all'altro come se fossero' in realta 2 pc, magari con il copia e incolla???ovviamente in WIFI o BT
5: la sincronizzazione con la pc suite si puo fare pure in WIFI?
per ora ti cedo la parola:-p
grazie anticipato
krumbalende
19-04-2006, 16:09
argh... pare proprio di si che tristezza :fagiano: :stordita:
Maximo75
19-04-2006, 18:16
Dato che ho un K750i mi aspetto tanto dai 3 MegaPixel :D
Secondo me le foto di una 3mpx senza autofocus sono inferiori di una 2mpx con autofocus come il k750!!!
the_dark_shadow
19-04-2006, 18:29
Secondo me le foto di una 3mpx senza autofocus sono inferiori di una 2mpx con autofocus come il k750!!!
sn d'accordo con te... cmq nel primo post ho linkato 2 immagini postate da gianvi per farsi un'idea delle foto scattate con n80 ;)
Glirhuin
19-04-2006, 18:35
Sicuramente!
Mi chiedo per quale motivo alla Nokia si ostinino a fare di questi sbagli, quanto basterebbe aggiungere l'autofocus per rendere le fotocamere nettamente superiori alle attuali!
Basta vedere il mezzo abborto che hanno fatto con l'N90: un cellulare che monta addirittura un'ottica Carl Zeiss(quella montata dalle Cyber Shot per intenderci) alla fine fa foto inferiori ad un K750i, che invece ad un prezzo inferiore monta l'autofocus... :muro:
liviz0640
19-04-2006, 18:41
scusate per l'ignoranza ma che differenza c'è tra un auto focus e una senza?il nokia 6630 ha l'auto focus?
sasa_sx1
19-04-2006, 19:00
Gianvi vorrei chiederti una cosa: è possibile istallare nell' n80 i temi che vengono usati per i cel symbian con versione precedente alla 9??
GRAZIE
Ma possibile mai che io non lo riesco a trovare (black) da nessun NP d'italia?
Fresh500
19-04-2006, 19:34
:D Ciao raga, ma è possibile che in questo forum ci sia stata solo una persona a provarlo! e questa persona è gianvi! Altra gente che la preso non dicono niente su come va? Non ci si può affidare solo su una persona! Bisogna sentire altre campane! Non siete d'accordo?
Belfagor80
19-04-2006, 19:57
Ci vogliono recensioni fresche fresche attendibili..
Forza gente.. spendeteli i soldi.. sususu :D
the_dark_shadow
19-04-2006, 21:04
Forza gente.. spendeteli i soldi.. sususu :D
:asd:
djlorenz
19-04-2006, 21:28
mio zio mi ha detto di aspettare...
perche l'ha provato un suo amico e si resetta un sacco di volte, il wifi e il bluetooth sballano... bisogna aspettare aggiornamenti mi sa :cry:
Belfagor80
19-04-2006, 21:31
Che significa l'ha provato ??? Da quanto tempo lo ha per dirlo ? Lo ha acquistato in italia ? Info info info
Si parla di 650 cucuzze..
Doctor P
19-04-2006, 21:40
Guarda che non ci vuole molto a vedere se un firmware è stabile, se in 1 day di normale utilizzo si blocca tot volte.... :rolleyes: 6630 ruleZ
djlorenz
19-04-2006, 21:41
e' un amico di mio zio, e' uno di quelli che se esce il modello nuovo lo compra al volo e lo rivende anche dopo 2 mesi per prendere quello + figo... ha detto ke si resetta ogni tanto (e' congenito dei nokia) ma + degli altri modelli (vedi n90 ke aveva), wifi e dente blu non so esattamente ha detto che hanno qualche problemuccio... doma gli chiedo maggiori info....
ciao!
Belfagor80
19-04-2006, 21:48
Thanks.. Spero davvero che diffondino la possibilità di aggiornamento dal sito, come Sonyericsson.. è davvero utile..
Gianvi vorrei chiederti una cosa: è possibile istallare nell' n80 i temi che vengono usati per i cel symbian con versione precedente alla 9??
GRAZIE
no non funzionano.....bisogna riadattare tutti i temi.... :muro:
:)
ricc_ardo
20-04-2006, 01:05
gente, grazie a gianvi e a tutti coloro che hanno dato info sul telefono
al nokia point di firenze Via Paganini 055 4221212 ne sono arrivati martedì 20 pezzi, e oggi ne ho comprato uno grigio :D : ne sono rimasti un'altro nero e 2 grigi, ma domani quasi certam li vendono in mattinata...
è bello davvero e molto piccolo rispetto al vecchio 7650 che ho ancora, diciamo persino più vicino al 6230 che uso di solito
pagato 650 (strillato che almeno i 9 euri li tolgono di solito - grazie gianvi di nuovo -)
per le prove devo avere il tempo di giocarci, domani non lo uso neanche... non ho il tempo di neanche metterci la sim :muro:
ciao
(¯`·.¸Oziatore®¸.·´¯)
20-04-2006, 02:51
http://telefonino.leonardo.it/Nokia/prove/n1331/Nokia-N80.html
Nicky Grist
20-04-2006, 09:24
sn d'accordo con te... cmq nel primo post ho linkato 2 immagini postate da gianvi per farsi un'idea delle foto scattate con n80 ;)
Ragazzi, quelle foto sono pessime. Non c'è da aspettarsi altro! A questo punto possono mettere un cmos da 10mpixel :rolleyes:
Ragazzi.. Non so cosa pensare:
Mi ha appena chiamato il NP di Mestre dicendo che è arrivato!!! :D
Però solo SILVER :cry:
Io lo volevo black e ho chiesto quando arriverà.. naturalmente nn sanno nulla.. :muro:
Per curiosità ho chiamato Padova dove sembrano più aggiornati e hanno detto che è disponibile solo silver e che x il nuovo assortimento si parla di un MESE!!! :eek:
Cmq mi ha detto chi si accontenta gode e mi ha tranquillizzato che tra un pochino si potranno cambiare le cover.. :mbe:
Vi risulta?
Help! provate a sentire anche i vostri NP dai..
Grazie!
Belfagor80
20-04-2006, 10:42
Uff.. brutto commento di Telefonino.net:
Le foto in esterni sono anch’esse molto buone, anche se, a nostro parere, non si arriva alla qualità dell’ottica (aiutata dall’autofocus) del k750i.
Ci ho sperato in una fotocamera migliore della mia :cry:
Doctor P
20-04-2006, 11:37
Uff.. brutto commento di Telefonino.net:
Le foto in esterni sono anch’esse molto buone, anche se, a nostro parere, non si arriva alla qualità dell’ottica (aiutata dall’autofocus) del k750i.
Ci ho sperato in una fotocamera migliore della mia :cry:
Tieniti il sonyericsson, poi spendere 650 per la fotocamera... :rolleyes:
Da abitudinario di tutto ciò che è Sony-ericsson posso dire che questo N80 è veramente un ottimo prodotto,nonostante ancora ci debba prendere un pò di mano!
Ho voluto dare una seconda chance a Nokia dopo il deludente (per me) 6630.
In dettaglio presi subito appena uscì il 6630 attirato dalle possibilità di espansione e personalizzazione,purtroppo riscontrando una velocità software disarmante e soprattutto una tenuta della batteria veramente indecente (dalla mattina non arrivavo alla sera :muro: )...rivenduto dopo 1 mese :O
Ho voluto ritentare con questo N80 e direi che il feeling è molto buono,finalmente un terminale symbian piccolo,comodo e veloce. La batteria sembrerebbe quasi fantascenza,dato che nonostante gli smanettamenti di tutti i tipi dalla ricarica di ieri pomeriggio mi ha perso solo 3 tacche su 7,e ci ho pure navigato un bel pò in Wifi ;)
Io l'ho preso all'ormai noto Nokia point di Firenze in via paganini,versione nera,che a parte i gusti personali reputo veramente migliore per la conformazione dell'N80,molto elegante e professionale.
Per quanto riguarda l'applicazioni ci ho già messo diversi programmi Java,fra cui eMSN,per chattare su rete messenger,che funzionano benissimo (troppo bello chattare su msn stando sdraiati sul letto :D ).
Per quanto riguarda la disperazioni di molti per il controllo tipo palladium secondo me è una cavolata pazzesca,dato che i .SIS non si installano per il semplice motivo che non sono compatibili con tale sistema operativo,e cmq per quanto riguarda l'originalità dei programmi basta rispondere "accetta comunque" quando non si sa la provenienza (almeno così mi è sucesso con programmi java non certificati).
Altro punto fondamentale che mi ha fatto sborsare la benedetta cifra di 650€ è stata proprio la navigazione su internet tramite wifi...all'interno dell'N80 nokia finalmente ha messo un browser che disintegra letteralemente tutti gli altri browser per internet,tanto per fare una prova ho anche installato opera mini nel terminale e fatto un pò di comparazioni fra i 2 browser...non c'è storia,i siti visualizzati su quello di casa nokia sono PERFETTI,pari pari a quelli visibili su un normale pc,con adirittura l'opzione anti POP-UP e l'animazioni in flash :ave:
Per quanto riguarda le foto ancora non mi posso esprimere bene...cmq direi che sono confrontabili a un buon terminale da 2Mp (motorola V3X,samsung D600),carina la funzione Macro.
Chiedete pure per altre info...
djlorenz
20-04-2006, 12:22
nn c'e ke dire... fantastico!
solo ke mi tocca aspettare per tutti i bug ke si ritrova... secondo voi prima di giugno ci sara' la versione revisionata?
grazie,
ciao!
krumbalende
20-04-2006, 12:33
Da abitudinario di tutto ciò che è Sony-ericsson posso dire che questo N80 è veramente un ottimo prodotto,nonostante ancora ci debba prendere un pò di mano!
Ho voluto dare una seconda chance a Nokia dopo il deludente (per me) 6630.
In dettaglio presi subito appena uscì il 6630 attirato dalle possibilità di espansione e personalizzazione,purtroppo riscontrando una velocità software disarmante e soprattutto una tenuta della batteria veramente indecente (dalla mattina non arrivavo alla sera :muro: )...rivenduto dopo 1 mese :O
Ho voluto ritentare con questo N80 e direi che il feeling è molto buono,finalmente un terminale symbian piccolo,comodo e veloce. La batteria sembrerebbe quasi fantascenza,dato che nonostante gli smanettamenti di tutti i tipi dalla ricarica di ieri pomeriggio mi ha perso solo 3 tacche su 7,e ci ho pure navigato un bel pò in Wifi ;)
Io l'ho preso all'ormai noto Nokia point di Firenze in via paganini,versione nera,che a parte i gusti personali reputo veramente migliore per la conformazione dell'N80,molto elegante e professionale.
Per quanto riguarda l'applicazioni ci ho già messo diversi programmi Java,fra cui eMSN,per chattare su rete messenger,che funzionano benissimo (troppo bello chattare su msn stando sdraiati sul letto :D ).
Per quanto riguarda la disperazioni di molti per il controllo tipo palladium secondo me è una cavolata pazzesca,dato che i .SIS non si installano per il semplice motivo che non sono compatibili con tale sistema operativo,e cmq per quanto riguarda l'originalità dei programmi basta rispondere "accetta comunque" quando non si sa la provenienza (almeno così mi è sucesso con programmi java non certificati).
Altro punto fondamentale che mi ha fatto sborsare la benedetta cifra di 650€ è stata proprio la navigazione su internet tramite wifi...all'interno dell'N80 nokia finalmente ha messo un browser che disintegra letteralemente tutti gli altri browser per internet,tanto per fare una prova ho anche installato opera mini nel terminale e fatto un pò di comparazioni fra i 2 browser...non c'è storia,i siti visualizzati su quello di casa nokia sono PERFETTI,pari pari a quelli visibili su un normale pc,con adirittura l'opzione anti POP-UP e l'animazioni in flash :ave:
Per quanto riguarda le foto ancora non mi posso esprimere bene...cmq direi che sono confrontabili a un buon terminale da 2Mp (motorola V3X,samsung D600),carina la funzione Macro.
Chiedete pure per altre info...
per quanto riguarda il tuo giudizio nei confronti del 6630 ti diro che non lo condivido per nulla, io ne sono pienamente sodisfatto e lo trovo veloce e affidabile, poi tu vabbe lo prendesti subito appena uscito ma proprio per quello il tuo giudizio nei suoi confronti è comprensibilmente basso.
l'n80 nelle versioni future di firmware migliorera sicuramente parrecchio e ne sarai ancor piu sodisfatto :D
Fresh500
20-04-2006, 12:55
Ciao BrandFX! Io vorrei sapere da te una cosa molto importante, dato che lo smanetti parecchio, ti è capitato che ad un certo punto si resetta da solo? Certi si lamentavano che entrando nei sottomenù ed inserendo delle impostazioni si auto resettava! E poi un'altra domanda, puoi fare una lista di tutti i bug che hai riscontrato? Ti faccio queste domande perchè ieri mi ha chiamato la Nokia P. e mi ha detto che è arrivato! Quindi sono ancora un pò titubante, ti prego schiariscimi le idee! Grazie in anticipo! :(
Ragazzi...domani forse faccio la pazzia!!!
Ma un dubbio mi perseguita: che colore è meglio?
Black or silver this is the question...
Fresh500
20-04-2006, 12:59
Ciao djlorenz, te lo chiedo anche a te! Potresti fare una lista dei vari bugs che hai riscontrato nell'N80? Cosi vediamo se tutti hanno gli stessi difetti! Io domani devo andare a prenderlo e vorrei essere sicuro al 100% prima di tirar fuori 660 euro! :rolleyes:
Un'altra cosa, ti si è mai resettatto da solo qualche volta?
Grazie e Ciao
Fresh500
20-04-2006, 13:02
Ciao Simo99! Beh, li va a gusti, la maggior parte della gente lo preferisce nero, perchè è + figo! Poi il display risalta di +! Purtroppo io lo dovrò prendere silver, perchè se no mi tocca aspettare un altro mese! Anche silver è molto bello, soprattutto di giorno con il sole addosso, ti acceca! :)
the_dark_shadow
20-04-2006, 13:04
io direi silver, mi piacciucchià di più...
Ciao Simo99! Beh, li va a gusti, la maggior parte della gente lo preferisce nero, perchè è + figo! Poi il display risalta di +! Purtroppo io lo dovrò prendere silver, perchè se no mi tocca aspettare un altro mese! Anche silver è molto bello, soprattutto di giorno con il sole addosso, ti acceca! :)guarda io so che a treviso c'è anche nero da domani...io lo vorrei silver ma nero è più da ganzo no?
Fresh500
20-04-2006, 13:08
Certo! Nero anche secondo me è + bello!
guarda io so che a treviso c'è anche nero da domani...io lo vorrei silver ma nero è più da ganzo no?
Ma sei sicuro Simo? Io ho chiamato stamattina e hanno detto che ne arrivano un po' sto pomeriggio ma tutti grigi e x i neri nn mi hanno saputo dire nulla. A mestre idem mentre a padova i neri son andati bruciati e mi hanno sparato addirittura un MESE prima del nuovo assortimento... :cry:
Fammi sapere ciao!
Doctor P
20-04-2006, 13:13
per quanto riguarda il tuo giudizio nei confronti del 6630 ti diro che non lo condivido per nulla, io ne sono pienamente sodisfatto e lo trovo veloce e affidabile, poi tu vabbe lo prendesti subito appena uscito ma proprio per quello il tuo giudizio nei suoi confronti è comprensibilmente basso.
l'n80 nelle versioni future di firmware migliorera sicuramente parrecchio e ne sarai ancor piu sodisfatto :D
Come dicevo qualche post su io consiglio di aspettare un po' oppure di tenere d'occhio il mercato dell'usato di quelli che comprano l'N80 e lo rivendono 1 mese dopo perché ha troppi difetti. Ad oggi il 6630 è uno dei migliori smartphone in giro e lo conferma il boom di vendite che ha ancora avuto con l'offerta tim di qualche settimana fa (Esaurito d'appertutto) ma che ha qualche annetto di aggiornamenti. Ebay in ascolto.
X Fresh500: per quanto riguarda i reset la cosa è parzialmente vera,nel senso che appena acquistato mentre facevo i primi smanettamenti nei sottomenù mi si è resettato addirittura 3 volte in 15 min (vi potete immaginare la mia faccia,con colore tendente al bianco morto :eek: )...dopo quei 3 reset di "assestamento" non si è mai più resettato da solo...nonostante cercassi di metterlo in crisi il più possible (solo una volta mi ha dato memoria insufficente per eseguire l'azione...ma aveva i suoi buoni motivi,poveretto :cool: ).
Altri bug sinceramente non ne ho visti...a differenza appunto del 6630 che presi,ma come ha scritto giustamente krumbalende,era proprio la prima versione del firmware buggata con in più un HW totalmente nuovo!
Infatti krumbalende ti posso confermare che ho riprovato un pò il 6630 di un mio amico ed è migliorato veramente tantissimo (anche se un pò di lentezza nel software l'avverto sempre...)!
Si vocifera anche di un futuro sistema di aggiornamento firmware "self service" un pò come gli ultimi SE...speriamo,perchè gioverebbe sia a noi utenti sia alla Nokia stessa che avrebbe sicuramente meno cellulari con problemi software da fare rientrare in garanzia!
the_dark_shadow
20-04-2006, 13:24
Si vocifera anche di un futuro sistema di aggiornamento firmware "self service" un pò come gli ultimi SE...speriamo,perchè gioverebbe sia a noi utenti sia alla Nokia stessa che avrebbe sicuramente meno cellulari con problemi software da fare rientrare in garanzia!
sn completamente d'accordo... speriamo arrivi presto...
Ragazzi...domani forse faccio la pazzia!!!
Ma un dubbio mi perseguita: che colore è meglio?
Black or silver this is the question...
Dimmi quale nokia point ti permetterà di fare la pazzia perchè io lo sto cercando nero in tutta Italia e non lo trovo! :( :cry:
krumbalende
20-04-2006, 13:30
Come dicevo qualche post su io consiglio di aspettare un po' oppure di tenere d'occhio il mercato dell'usato di quelli che comprano l'N80 e lo rivendono 1 mese dopo perché ha troppi difetti. Ad oggi il 6630 è uno dei migliori smartphone in giro e lo conferma il boom di vendite che ha ancora avuto con l'offerta tim di qualche settimana fa (Esaurito d'appertutto) ma che ha qualche annetto di aggiornamenti. Ebay in ascolto.
questa offerta di qualche settimana fa me la sono persa mi sa :O
a quanto lo stavano dando :confused:
a seconda del prezzo lo avrei preso per fare un regalo :oink:
krumbalende
20-04-2006, 13:31
X Fresh500: per quanto riguarda i reset la cosa è parzialmente vera,nel senso che appena acquistato mentre facevo i primi smanettamenti nei sottomenù mi si è resettato addirittura 3 volte in 15 min (vi potete immaginare la mia faccia,con colore tendente al bianco morto :eek: )...dopo quei 3 reset di "assestamento" non si è mai più resettato da solo...nonostante cercassi di metterlo in crisi il più possible (solo una volta mi ha dato memoria insufficente per eseguire l'azione...ma aveva i suoi buoni motivi,poveretto :cool: ).
Altri bug sinceramente non ne ho visti...a differenza appunto del 6630 che presi,ma come ha scritto giustamente krumbalende,era proprio la prima versione del firmware buggata con in più un HW totalmente nuovo!
Infatti krumbalende ti posso confermare che ho riprovato un pò il 6630 di un mio amico ed è migliorato veramente tantissimo (anche se un pò di lentezza nel software l'avverto sempre...)!
beh si a livello di menu tutti quelli che hanno provato il n80 dicono che sia veramente parrecchio piu veloce dei nokia precedenti, nonostante abbia lo stesso proccio, tutto dovuto a una maggiore ottimizazione del os rispetto alle versioni precedenti, cosi dicono.........
the_dark_shadow
20-04-2006, 13:34
Review di Telefonino.net (Italiano) (http://telefonino.leonardo.it/Cellulari/Notizie/n14206/telefonino-net-prova-nokia-n80.html)
avete visto la recensione di telefonino.net? l'ho linkata anke nel 1° post ;)
Fresh500
20-04-2006, 13:42
Ok! Grazie! Allora lo vado a prendere!
Ciao a tutti, BrandFX ti faccio un po di domande un po piu' tecniche dato che a me della frequenza del processore interessa poco e la fotocamera ormai la conosco a memoria pure non avendolo:-p
1: Il cellulare puo essere usato anche in landscape sia x uso normale che x navigare in internet??
2: sul libretto leggo "IM services", cos'è? non e mica un applicativo nativo x usare quzlche IM conosciuto tipo: msn, icq, yahoo?
3: upnp, sai mica cos'è e che usi si possono fare in relazione a un pc fisso ovviamente di questo protocollo con l' n80???
4: Si possono condividere cartelle fra PC e n80 in modo che posso spostare la roba da uno all'altro come se fossero' in realta 2 pc, magari con il copia e incolla???ovviamente in WIFI o BT
5: la sincronizzazione con la pc suite si puo fare pure in WIFI?
per ora ti cedo la parola:-p
grazie anticipato
Belle domande satll82,complimenti!
Allora:
1) il cellulare lavoro solo in modalità landscape quando si lavora/visualizza foto e filmati...purtroppo il browser interno funziona in modalità normale anche se hanno studiato un comodissimo mouse virtuale per fare lo sroll della pagina sia in verticale che in orizontale,questo permette rispetto ad altri browser di mantenere la perfetta impaginazione anche di pagine web fatte da più frame! In più la pagina "precedente" e "successiva" già visitate vengono sfogliate come se fossero delle foto di un album fotografico in 3d,è un effetto molto particolare ma che ti permete di vedere una picola anteprima della pagina che stai visualizzando ora (a destra) quella subito precedente (al centro) e quella ancor più precedente (a sinistra).
2)Per Im service si riferiscono proprio alla possibilità di configurare il terminale con dei server per chat...sinceramente ancora la devo provare questa funzione dato che uso esclusivamente messenger e per tale funzione ho già un programma java,eMSN.
3)il telefono supporta semplicemente il protocollo UPNP perciò è visibile direttamente da un pc provisto di win xp + router con supporto UPNP,ancora però devo sperimentare l'esplorazione file del cellulare direttamente dalle risorse di rete di win...ti farò sapere!
4)devi sapere che addirittura nel cd-rom della confezione c'è una utility che ti fa la scansone delle di tutti i file multimediali che hai sul pc e li cataloga come foto,video e musica...rendendoli condivisibili direttamente con il cellulare tramite connessione cavo..pazzesco :eek: Purtroppo per motivi di tempo,tale programma l'ho installato e configurato ma ancora lo devo provare,cmq il programma si chiama "SimpleCenter"
5)purtroppo no,solo tramite cavo,infrarossi,bluetooth!
fiurebovos
20-04-2006, 14:47
ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo avere un po' di delucidazioni in merito al n80 se possibile.
1. è uscito solo nei nokia point o si trova anke da altre parti (negozi vari, internet ...)
2. è uscito brandizzato o libero?
3. è uscito di importazione o italiano?
ciao a tutti e grazie in anticipo a ki mi risponde.
ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo avere un po' di delucidazioni in merito al n80 se possibile.
1. è uscito solo nei nokia point o si trova anke da altre parti (negozi vari, internet ...)
2. è uscito brandizzato o libero?
3. è uscito di importazione o italiano?
ciao a tutti e grazie in anticipo a ki mi risponde.
Uscito per ora solo nei NP (quasi tutti) chiaramente Nokia Italia (no brand) :read:
liviz0640
20-04-2006, 15:02
domanda potrò usarlo come modem wi-fi per il mio palmare connettendo il palmare al cell tramite bl?
Della serie mi accetta 2 connessioni di tipo diverse accese?Ciao
Fresh500
20-04-2006, 15:07
Si, lo potrai usare! Me l'ha detto il negoziante del Nokia Point, praticamente ha fatto un esempio: Se hai il tablet della Nokia e l'N80, il Tablet può navigare in internet xkè l'N80 è Wi-Fi!
liviz0640
20-04-2006, 15:14
cioè scusa spiegati in parole un pò più semplici x chi come me nn conosce la terminologia esatta.... :muro:
Fresh500
20-04-2006, 17:15
Allora in parole povere, faccio un esempio: Prendi una psp, che per navigare in internet a bisogno di un access point collegato ad un router, l'access point sarebbe un modem wi-fi, non avendo questi 2, puoi usare l'N80 come access point! Quindi penso che il tuo palmare faccia lo stesso! Ovviamente, nell'N80, dovrai abilitare la connessione wi-fi, idem x il palmare.
Doctor P
20-04-2006, 17:33
Allora in parole povere, faccio un esempio: Prendi una psp, che per navigare in internet a bisogno di un access point collegato ad un router, l'access point sarebbe un modem wi-fi, non avendo questi 2, puoi usare l'N80 come access point! Quindi penso che il tuo palmare faccia lo stesso! Ovviamente, nell'N80, dovrai abilitare la connessione wi-fi, idem x il palmare.
Forse ho capito male ma forse liviz0640 intendeva dire se può connettere il suo palmare al N80 via bluetooth e poi usare l'N80 connesso via wifi alla rete per condividere la connessione.
(internet) - AP\Router - (wifi) - N80 - (bluetooth) - Palmare
da come hai detto tu sembrerebbe che l'N80 può fare da access point, connettendosi in automatico ad internet magari via umts questo intendi?
(internet) - N80 - (wifi) - qualsiasi dispositivo wifi che vuole connettersi a internet
Fresh500
20-04-2006, 17:51
x Doctor P: Si proprio quello intendevo! Almeno, cosi mi ha fatto capire il negoziante della Nokia Point! cioè che tramite umts, l'n80 si trasforma in un access point in wi-fi
djlorenz
20-04-2006, 18:04
Ciao djlorenz, te lo chiedo anche a te! Potresti fare una lista dei vari bugs che hai riscontrato nell'N80? Cosi vediamo se tutti hanno gli stessi difetti! Io domani devo andare a prenderlo e vorrei essere sicuro al 100% prima di tirar fuori 660 euro! :rolleyes:
Un'altra cosa, ti si è mai resettatto da solo qualche volta?
Grazie e Ciao
ciao! non ce l'ho io purtroppo :( non so neanche dove sono i nokia point qui in zona... mi ha detto mio zio che si resetta ogni tanto (confermano anche sulla recensione postata) e qualche problema con dente blu e wifi... altro di preciso per ora nn so dirti... so solo ke LO VOGLO e non so dove sono i nokia point in zona... come faccio a saperlo?
ricc_ardo
20-04-2006, 18:38
il mio N80 grigio già riportato, aveva il tasto dello '0' che non funzionava... :mbe:
al nokia point di firenze me l'hanno cambiato con l'ultimo che gli era rimasto, nero...
per i tecnicacci dell'HW... il telefono è fatto in finlandia, come il buon vecchio 7650, e non taiwan, cina ungheria ecc
tanta roa... :D
Appena ritiritao nero!
Bellissimoooooooooooo!
Fresh500
20-04-2006, 19:02
a djlorenz; x sapere qualè il punto nokia + vicino a te, devi andare su nokia.it, clicchi su shop e poi clicchi su punti vendita, da li, sulla sinistra ci sarà la lista delle città, la selezioni ed escono tutti i punti nokia che ci sono nei tuoi paraggi compresi di numero telefonico!
Fresh500
20-04-2006, 19:03
vai Mike73, smanettalo anche te e facci sapere come va!
Non ce nessun torinese in attesa come me qui vero?da noi i primi esemplari il 26, sembriamo il terzo mondo ormai....
Un rapido aggiornamento dopo una settimana di utilizzo dell'n80:
innanzitutto il fattore stabilita', personalmente ad oggi il telefono non si e' MAI resettato, non ho installato nessun programma di terze parti (visto che ben pochi sono gia' compatibili), ho fatto molte prove scrivendo in sms i tre punti esclamativi o altre parole che in altri forum dicono provocare reset, ma al momento nemmeno un reset. La qualita' delle foto in macro per soggetti ravvicinati e' davvero superiore all'n70 (oggi ho fotografato in biblioteca 30 pagine di un libro con mano ferma ed obiettivo in macro, al rientro stampate su laser sembrano fotocopie) mentre ovviamente essendo ottica fissa i 3 megapixel non possono far miracoli, la qualita' con i panorami e' simile a quella dell'n70 ma con foto piu' grandi...
L'autonomia mi pare ottima, in standby dopo tre giorni interi era sceso solo di due tacche.
Unica "leggera" pecca il browser Nokia con pagine molto pesanti (oltre 1 mega, tipo Solopalmari) a volte crasha, uscendo senza nessun messaggio di errore (successo varie volte oggi) o da messaggio di memoria insufficiente pur essendoci oltre 35 mega liberi dei 51 totali interni. La ritengo una pecca non determinante e facilmente risolvibile con un aggiornamento sw, visto che succede solo con siti molto pesanti e ricchi di grafica, ad ogni modo lo segnalo visto che con PocketIE i medesimi siti non danno problemi (e nemmeno con Opera 8.51 su N70)...
djlorenz
20-04-2006, 20:19
mio zio dice:
reset ogni tanto, wifi ke salta, bluetooth che ogni tanto non va... infatti di dente blu non avete detto molto... come e'? e' vero ke e' versione vekkia?
Ma sei sicuro Simo? Io ho chiamato stamattina e hanno detto che ne arrivano un po' sto pomeriggio ma tutti grigi e x i neri nn mi hanno saputo dire nulla. A mestre idem mentre a padova i neri son andati bruciati e mi hanno sparato addirittura un MESE prima del nuovo assortimento... :cry:
Fammi sapere ciao!
Via mail mi hanno detto che c'è anche nero...poi se a te han detto così nn so più cosa pensare... :(
Dimmi quale nokia point ti permetterà di fare la pazzia perchè io lo sto cercando nero in tutta Italia e non lo trovo! :( :cry:treviso o mestre...io sono di San Donà...che è in mezzo a queste due città
Un rapido aggiornamento dopo una settimana di utilizzo dell'n80:
innanzitutto il fattore stabilita', personalmente ad oggi il telefono non si e' MAI resettato, non ho installato nessun programma di terze parti (visto che ben pochi sono gia' compatibili), ho fatto molte prove scrivendo in sms i tre punti esclamativi o altre parole che in altri forum dicono provocare reset, ma al momento nemmeno un reset. La qualita' delle foto in macro per soggetti ravvicinati e' davvero superiore all'n70 (oggi ho fotografato in biblioteca 30 pagine di un libro con mano ferma ed obiettivo in macro, al rientro stampate su laser sembrano fotocopie) mentre ovviamente essendo ottica fissa i 3 megapixel non possono far miracoli, la qualita' con i panorami e' simile a quella dell'n70 ma con foto piu' grandi...
L'autonomia mi pare ottima, in standby dopo tre giorni interi era sceso solo di due tacche.
Unica "leggera" pecca il browser Nokia con pagine molto pesanti (oltre 1 mega, tipo Solopalmari) a volte crasha, uscendo senza nessun messaggio di errore (successo varie volte oggi) o da messaggio di memoria insufficiente pur essendoci oltre 35 mega liberi dei 51 totali interni. La ritengo una pecca non determinante e facilmente risolvibile con un aggiornamento sw, visto che succede solo con siti molto pesanti e ricchi di grafica, ad ogni modo lo segnalo visto che con PocketIE i medesimi siti non danno problemi (e nemmeno con Opera 8.51 su N70)...
Gianvi aspetta che esca opera per symbian 9 e sei a posto :D
djlorenz
20-04-2006, 21:04
ma cazzarola possibile ke in tutta la zona brescia/verona non ci sia un NP?
meglio cosi' nn posso comprarlo... seconda serie quando uscira secondo voi? ci vorranno mesi o settimane o giorni?
ciauz!
Fresh500
20-04-2006, 21:27
djlorenz: ma cosè sto dente blu? :confused:
Doctor P
20-04-2006, 21:40
djlorenz: ma cosè sto dente blu? :confused:
http://www.driveblue.com/images/preview/view_logo_2.jpg
:ops2: :rotfl: :rotfl:
Tu lorn inglisc is veri important!
djlorenz
20-04-2006, 21:48
du gusti is megl che one!
krumbalende
20-04-2006, 22:24
dicevano almeno 1 mese per la seconda serie, perlomeno al nokia point.
cosi han postato altri utenti
Fresh500
20-04-2006, 22:45
dj lorenz: e perchè lo chiami dente blu? Non è + bello dire Bluetooth? Detto in italiano sembra una pagliacciata!
mio zio dice:
reset ogni tanto, wifi ke salta, bluetooth che ogni tanto non va... infatti di dente blu non avete detto molto... come e'? e' vero ke e' versione vekkia?
Nel mio caso, non ho avuto nessun reset, il Wi-Fi l'ho usato a lungo senza nessuna disconnessione, mentre il BlueTooth l'ho provato solo superficialmente per cui non posso dire molto, ad ogni modo il protocollo della radio BT e' il 2.0, al pari dell'n70...
dj lorenz: e perchè lo chiami dente blu? Non è + bello dire Bluetooth? Detto in italiano sembra una pagliacciata!
Oltretutto il nome viene da Re Harold Bluetooth (Harold I di Danimarca) di circa mille anni fa... ;)
L'avete letto questo?
http://www.mobileblog.it/post/1707/nokia-n80-solo-problemi
Il.Socio
20-04-2006, 23:46
Qualche domanda per i fortunati possessori di N80:
Avete provato ad effettuare un hard reset?
Ossia, a cell spento, tenere premuti Cornetta verde, asterisco, tasto 3 ed accendere il cell.
Richiede un qualche codice?
Funziona e vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica?
E poi ho un po' di domande destinate agli smanettoni:
Alterando qualche byte "non sensibile" del file .sis (ed invalidando cosi' la firma) risulta cmq. possibile installare il programma in qualche modo? oppure viene segnalato qualche errore e la procedura si arresta?
Per le prove e' possibile usare ad es. questo freeware: http://www.simonjudge.com/sexplorer08.SIS
Trascurando i .sis certificati symbian e considerando esclusivamente i .sis firmati da noi comuni mortali: da quanto ho capito, la firma viene apposta al .sis quindi dovrebbe essere tecnicamente possibile estrarne i contenuti, modificare l'eseguibile e reimpacchettare tutto in nuovo .sis a cui applicheremo una nuova firma, ed il tutto dovrebbe essere digerito di buon grado dal sistema, riflessioni? conferme? smentite?
Ciau.
Doctor P
21-04-2006, 00:16
Qualche domanda per i fortunati possessori di N80:
Avete provato ad effettuare un hard reset?
Ossia, a cell spento, tenere premuti Cornetta verde, asterisco, tasto 3 ed accendere il cell.
Richiede un qualche codice?
Funziona e vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica?
E poi ho un po' di domande destinate agli smanettoni:
Alterando qualche byte "non sensibile" del file .sis (ed invalidando cosi' la firma) risulta cmq. possibile installare il programma in qualche modo? oppure viene segnalato qualche errore e la procedura si arresta?
Per le prove e' possibile usare ad es. questo freeware: http://www.simonjudge.com/sexplorer08.SIS
Trascurando i .sis certificati symbian e considerando esclusivamente i .sis firmati da noi comuni mortali: da quanto ho capito, la firma viene apposta al .sis quindi dovrebbe essere tecnicamente possibile estrarne i contenuti, modificare l'eseguibile e reimpacchettare tutto in nuovo .sis a cui applicheremo una nuova firma, ed il tutto dovrebbe essere digerito di buon grado dal sistema, riflessioni? conferme? smentite?
Ciau.
Guarda che nn è un problema di firma del sw, sai quanti sw sys ho messo sul nokiotto che diceva inattendibili o sconosciutI? E' un problema di compatibilità come succede anche col nokiotto con sys non adatti, magari perché destinati alla serie 80 o 90.
Si è saputo nulla di ASSOLUTAMENTE certo sulla CPU??
Pare che si tratti di un nuovo ARM, con nuova architettura, ma sempre a 220Mhz. Quindi niente 333Mhz. Alcuni dicono però che sia il medesimo ARM dell N70, diverso dall ARM-9 del 6630.
(Come dicono qui: http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=de_en&url=http%3A%2F%2Fwww.nokiaport.de%2Findex.php%3Fmid%3D%26pid%3Dprocessor )
E sembra anche che nell architettura stessa sia presente un acceleratore grafico, vista la velocità di esecuzione dei menu ad una risoluzione più elevata rispetto a 6630/n70 ecc.
Il tutto però andrebbe confermato con dei tests tramite i soliti applicativi.
La cosa strana sono le immagini della scheda madre dell n80. Mostrano il nuovo ARM, della quale non mi sono sembrati tutti sicuri della sua reale frequenza, ma non svelano alcun accelatore grafico.
C'è ancora del mistero da svelare. Postate le vostre impressioni.
Certo è che una CPU a 333Mhz avrebbe giovato non poco alla compressione video e all esecuzione di applicativi in 3D.
http://img475.imageshack.us/my.php?image=e61cpu8wx.jpg
sblantipodi
21-04-2006, 00:38
per tutti i possessori di N80!!!
Potreste essere cosi' gentili da postare i vostri risultati qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12083688#post12083688
chi meglio di FPC Bench puo' spremere il vostro ARM? ;)
postate postate
ricc_ardo
21-04-2006, 00:44
L'avete letto questo?
' il sistema con tastiera scorrevole lo rende estremamente fragile (mia impressione..) e comunque è tutto uno "scricchiolio".. difatti la parte superiore ha molto "gioco" rispetto la parte inf. '
BUGIA: è molto solido e non 'scricchiola'proprio niente
'B: stessa cosa per la cover che copre la batteria (posteriore).. quando maneggi "l'arnese" detta cover non è solidale con il resto del telefono e si muove fastidiosamente!! '
BUGIA: cover ben salda e ben ancorata al telefono
....
'Poi non ne parliamo dell'apertura, DELICATISSIMA, se si tenta di aprirlo con una sola mano, bisogna far attenzione che la parte anteriore si spezza.'
Chi l'ha scritto penso fosse ubriaco, si apre facilemtne con una sola mano e si 'sente' molto solido, nessuna attenzioen particolare è richiesta...
Il.Socio
21-04-2006, 01:42
Guarda che nn è un problema di firma del sw, sai quanti sw sys ho messo sul nokiotto che diceva inattendibili o sconosciutI? E' un problema di compatibilità come succede anche col nokiotto con sys non adatti, magari perché destinati alla serie 80 o 90.
Eheh, che dire Doc... ti sbagli. Nel nuovo sistema operativo sono cambiate non poche cose e questa e' una di quelle, al momento non ho ne' il tempo ne' la voglia di farti uno spiegone, ti consiglio semplicemente di informarti un po' prima di postare "alla cieca", ciao.
Sapete se supporta la "tecnologia" push ?
vai Mike73, smanettalo anche te e facci sapere come va!
Per il momento sto completando quel poco di carica che già aveva… Poi lo carico per 12 ore e si passa ai test…
Cmq preso ieri al NP di Napoli, black, a 650 euro.. Bellissimo!
L'avete letto questo?
O erano ubriachi o avevano cell. difettosi;
mio zio dice:
A me per il momento non ha fatto niente di tutto questo, ma forse è ancora un po’ presto;
treviso o mestre...io sono di San Donà...che è in mezzo a queste due città
Leggi sopra, ieri il NP di Napoli mi ha fatto il miracolo consegnandomi un Nokia N80 Black…
' il sistema con tastiera scorrevole lo rende estremamente fragile (mia impressione..) e comunque è tutto uno "scricchiolio".. difatti la parte superiore ha molto "gioco" rispetto la parte inf. '
'B: stessa cosa per la cover che copre la batteria (posteriore).. quando maneggi "l'arnese" detta cover non è solidale con il resto del telefono e si muove fastidiosamente!! '
....
'Poi non ne parliamo dell'apertura, DELICATISSIMA, se si tenta di aprirlo con una sola mano, bisogna far attenzione che la parte anteriore si spezza.'
Chi l'ha scritto penso fosse ubriaco, si apre facilemtne con una sola mano e si 'sente' molto solido, nessuna attenzioen particolare è richiesta...
Quoto tutto, il cell. è perfetto!
'
Quoto in pieno, il telefono e' molto solido, nessuno scricchiolio ed il meccanismo di scorrimento e' molto fluido e senza giochi eccessivi...
Sapete se supporta la "tecnologia" push ?
Certo, ma questa era gia' supportata pienamente anche dall'70, ho un caro amico che usa il push da sei mesi sull'n70 ovviamente serve installare il client scaricabile liberamente delle pagine di supporto Nokia....
Eheh, che dire Doc... ti sbagli. Nel nuovo sistema operativo sono cambiate non poche cose e questa e' una di quelle, al momento non ho ne' il tempo ne' la voglia di farti uno spiegone, ti consiglio semplicemente di informarti un po' prima di postare "alla cieca", ciao.
Confermo in pieno, essendo sviluppatore ho accesso a documentazione specifica e posso dire che la major release 9 di Symbian a livello di kernel porta molte piu' innovazioni e modifiche di quante non ci siano state nel passaggio da 6 a 8... Se a queste aggiungiamo la nuova "pelle" ovvero la versione 3 di S60 che ci "gira sopra", serve software compilato di proposito per il nuovo ambiente, forzando l'installazione di sis vecchi si fanno solo casini.
Doctor P
21-04-2006, 10:39
Se parli della storia delle firme digitali e :blah: ? Ripeto non è solo quello il problema (che poi è tutto da verificare perché appena si parla di robe alla palladium si spara a 0) è un po' come col nokia 6600 e il 6630 symbiant diversi e smartphone per caratteristiche tecniche diverse hanno sw diverso e non compatibile tra loro.
Posso confermare anch'io che molto probabilmente i 2 tizi del blog o la sera precedente si erano fumati qualcosa di strano oppure aimè...hanno semplicemtne 2 N80 difettosi (cosa peraltro possibilissima su oggetti così complessi).
Anche stamani ho samanettato ben ben il terminale e posso confermare la solidità sia a livello hardaware che software. Come già detto in precedenza ho avuto solo 3 reset appena acquistato dopodichè tutto ok,nemmeno un impallamento.
Per quanto riguarda problemi tramite bluetooh,per ora ho fatto le seguenti prove: connessione tramite PC suite,connessione ad auticolare,connessione a vivavoce auto,connessione a 1 nokia 6630 ed ad un Motorola V3x (marchiato 3) con invio e ricezione sia di roba piccola (foto) che di riba molto corposa (filamati 3g da 128 MB)...in ogni situazione l'N80 è risultato stabilissimo con la sua connessione bluetooh!
Una pecca che ho riscontrato,ma che cmq non è del terminale ma bensì del software di tutti i nokia (ricordo che sono un quasi "abbonato" a sony ericsson) e che quando si compone un messaggio tocca tutte le volte entrare nella rubrica per selezionare il nome,mentre negli ultimi SE all'invio del messaggio viene sia il tasto cerca in rubrica sia gli ultimi 5 contatti a cui ho mandato i messaggi...molto più comodo e rapido soprattutto se i SMS si mandano sempre alle solite 3-4 persone!
Per quanto riguarda software SIS compatibile con questa 3rd edition ho trovato per ora solo un programma per scattare screenshot delle schermate.
Certo, ma questa era gia' supportata pienamente anche dall'70, ho un caro amico che usa il push da sei mesi sull'n70 ovviamente serve installare il client scaricabile liberamente delle pagine di supporto Nokia....
Perfetto, se supporterà skype o simili per telefonare usando il wifi sarà mio di certo :D :D :D
Perfetto, se supporterà skype o simili per telefonare usando il wifi sarà mio di certo :D :D :D
Skype sta gia' sviluppando la versione per Symbian del suo client gia' da un paio di mesi, quindi si tratta solo di aspettarne il rilascio!
Per quanto riguarda software SIS compatibile con questa 3rd edition ho trovato per ora solo un programma per scattare screenshot delle schermate.
Anche il programma per le previsioni del tempo e' compatibile con S60 3rd Edition... Altro (a parte SExplorer) si trova sul sito Nokia Software Market selezionando N80, ci sono anche alcuni giochi tra cui un pinball ed il Diamonds (simile al classico Bejeweled) perfettamente compatibile...
Il.Socio
21-04-2006, 11:34
Se parli della storia delle firme digitali e :blah: ? Ripeto non è solo quello il problema (che poi è tutto da verificare perché appena si parla di robe alla palladium si spara a 0) è un po' come col nokia 6600 e il 6630 symbiant diversi e smartphone per caratteristiche tecniche diverse hanno sw diverso e non compatibile tra loro.
Doc, sviluppo su symbian da un po' e so di cosa sto parlando, ora sto meditando sulla possibilita' di portare i miei programmini http://www.symbian-toys.com/ sul nuovo sistema operativo, ma prima di spendere 600euri per un cell. vorrei avere qualche feedback su alcuni aspetti che sono determinanti per i miei progetti.
I cambiamenti esistenti tra 6600 e 6630 non sono assolutamente paragonabili ai cambiamenti apportati al symbian 9.1 la prova piu' evidente e' che la moltissimi software esistenti girano su 6600 e su 6630 senza una virgola di cambiamento, mentre sul nuovo so NESSUNO dei sw esistenti girera'.
TUTTI i sw che si desidera installare sul nuovo n80 DEVONO essere firmati e qui non ci piove, per poter accedere a determinate funzionalita' del sistema inoltre, le applicazioni dovranno essere certificate da symbian stessa.
La nuova architettura del so, di fatto e' una implementazione di Thrusted Computing.
Confermo in pieno, essendo sviluppatore ho accesso a documentazione specifica... ...serve software compilato di proposito per il nuovo ambiente, forzando l'installazione di sis vecchi si fanno solo casini.
@gianvi, non intendevo affatto forzare l'installazione dei vecchi .sis, stavo facendo ovviamente riferimento ai nuovi... Ed ovviamente ai nuovi eseguibili!
Di cui ho infatti postato un link per effettuare le prove.
Per quel che riguarda la documentazione a quali documenti ti riferisci?
Perche' fatta eccezione per i documenti accessibili ai soli platinum partner di symbian, la documentazione per gli sviluppatori e' accessibile pubblicamente a chiunque.
P.S. Devo essere stato davvero infelice nello spiegarmi...
Doctor P
21-04-2006, 11:53
Socio ma sei tu che tempo fa avevi fatto il benchmark per le prestazioni in j2me?
Il.Socio
21-04-2006, 11:59
No, mai fatto nulla del genere.
Forse mi hai confuso con Davide Perini ed il suo FPC Bench
http://www.dpsoftware.org/
liviz0640
21-04-2006, 11:59
Forse ho capito male ma forse liviz0640 intendeva dire se può connettere il suo palmare al N80 via bluetooth e poi usare l'N80 connesso via wifi alla rete per condividere la connessione.
(internet) - AP\Router - (wifi) - N80 - (bluetooth) - Palmare
si io così intendevo
Ragazzi...niente pazzia e sapete perchè?
Entro nel np di treviso e chiedo il gioiellino...è l'ultimo...silver (come piace a me)...!Sembrerebbe tutto ok...e invece mi vogliono appioppare delle casse per ascoltare musica dicendomi che è un pacchetto tutto alla modica cifra di 758€!"Il gioiello da solo lo vendete?"chiedo, risposta secca:"NO"! :cry:
Ora la domnda oltre che le imprecazioni vengono spontanee...Siamo sicuri che i precedenti n80 venduti dal quel np abbiano avuto tutti il pacchetto???
Se ci fosse qualcuno che l'ha acquistato a Treviso e mi può aiutare... :fuck: :grrr: :incazzed:
Per quel che riguarda la documentazione a quali documenti ti riferisci?
Perche' fatta eccezione per i documenti accessibili ai soli platinum partner di symbian, la documentazione per gli sviluppatori e' accessibile pubblicamente a chiunque.
P.S. Devo essere stato davvero infelice nello spiegarmi...
Sono stato io davvero poco chiaro, non tu :)
Intendevo dire che ho studiato un po' la documentazione che poi e' quella liberamente accessibile, con l'aggiunta di qualcosa in piu' avuta grazie ad una societa' che e' platinum partner (il nome inizia per S ed e' molto nota, non vorrei fare nomi qui), ad ogni modo per ottenere la certificazione di un'applicazione per gli aderenti all'Affiliate Program spero che ora sia un po' piu' veloce e semplice, fino a due anni fa era un dramma, ho atteso per mesi il certificato per un videogioco scritto insieme ad alcuni collaboratori per s60...
Il discorso certificazioni e' complesso ed articolato, l'esperienza peggiore l'ho avuta con Tapwave sotto PalmOS, ogni nuova build doveva aspettare la loro firma digitale anche per girare sulle macchine di test :muro:
Gianvi perciò stai dicendo che alla fine già per le applicazioni S60 dei primi modelli serviva un certificato digitale? Quindi praticamente non è cambiato nulla con questa terza versione dell'S60 a livello di sicurezza sul software...o sbaglio? Poi stavo pensando una cosa,premetto che non ci capisco nulla sullo sviluppo su terminali differenti dai pc,ma se uno programma un'applicazione per un SO come symbian,deve cmq avere sempre una firma altrimenti il terminale rifiuterebbe tale applicazione...arrivo al dunque (che tanto è la risposta che vogliono tutti,ma che cmq a me personalmente non m'interessa più di tanto),anche se mettessi un programma scaricato dal muletto,cra**ato nelle peggio maniere,oppure semplicemente installato come trial e poi registrato con un serial number,tale applicazione essendo programmata per symbiam 3rd ed. si installerebbe comunque senza nessun problema,dico bene?
Se non puoi rispondere non fa niente,capisco la domanda un pò "scottante"!
PS: grazie per la dritta sul nokia software market,ci sono già diversi pacchetti interessanti!
Il.Socio
21-04-2006, 13:38
ad ogni modo per ottenere la certificazione di un'applicazione per gli aderenti all'Affiliate Program spero che ora sia un po' piu' veloce e semplice
Ho letto i documenti a riguardo, ma sinceramente, presentano un panorama piuttosto sconfortante.
Simon Judge ha richiesto la certificazione della propria applicazione (SExplorer) circa due settimane fa ed ancora non ha ottenuto alcun esito :(
Ha richiesto la capability TCB (per avere lettura e scrittura su /sys /private /resources) e se non riuscira' ad ottenerla allora richiedera' AllFiles (per avere solo lettura) imho gli saranno negate entrambe per ragioni di sicurezza.
La cosa peggiore (ed e' qui il cambiamento) e' che nel nuovo sistema operativo, le applicazioni prive di certificazione, non possono utilizzare determinate api del sistema, neppure previo consenso dell'utente stesso :(
Per il discorso dell'applicazione scaricata dal mulo (cra**ate), se l'applicazione e' soltanto firmata (non certificata) allora non ci dovrebbe essere alcun problema.
Se invece e' certificata allora sarebbe possibile "retrocederla" a semplice applicazione firmata, ma cosi' facendo:
1) L'applicazione non potrebbe piu' utilizzare le funzionalita' riservate alle applicazioni certificate.
2) Per utilizzare alcune funzionalita' deve richiedere il consenso dell'utente (per alcune funzionalita' si puo' concedere il permesso in fase di installazione, per altre lo si deve concede ad ogni utilizzo)
In sostanza, per alcune applicazioni potrebbe essere praticabile, per altre no.
Le applicaz. che non vengono alterate in alcun modo e che vengono registrate inserendo il corretto serial number non c'e' problema.
In effetti prima la certificazione serviva soprattutto ad evitare il fastidioso avviso di "Applicazione non certificata, installare comunque a proprio rischio? Si/No" mentre ora le restrizioni sono ben superiori, anche se all'atto pratico gran parte di queste misure sono finalizzate ad evitare casini per gli utenti finali (vedi: API vitali dell'OS non possono essere utilizzate da codice non certificato)...
Si è saputo nulla di ASSOLUTAMENTE certo sulla CPU??
Pare che si tratti di un nuovo ARM, con nuova architettura, ma sempre a 220Mhz. Quindi niente 333Mhz. Alcuni dicono però che sia il medesimo ARM dell N70, diverso dall ARM-9 del 6630.
(Come dicono qui: http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=de_en&url=http%3A%2F%2Fwww.nokiaport.de%2Findex.php%3Fmid%3D%26pid%3Dprocessor )
E sembra anche che nell architettura stessa sia presente un acceleratore grafico, vista la velocità di esecuzione dei menu ad una risoluzione più elevata rispetto a 6630/n70 ecc.
Il tutto però andrebbe confermato con dei tests tramite i soliti applicativi.
La cosa strana sono le immagini della scheda madre dell n80. Mostrano il nuovo ARM, della quale non mi sono sembrati tutti sicuri della sua reale frequenza, ma non svelano alcun accelatore grafico.
C'è ancora del mistero da svelare. Postate le vostre impressioni.
Certo è che una CPU a 333Mhz avrebbe giovato non poco alla compressione video e all esecuzione di applicativi in 3D.
http://img475.imageshack.us/my.php?image=e61cpu8wx.jpg
Mi auto quoto, visto che mi piacerebbe discuterne.
powerslave
21-04-2006, 16:01
scusate la domanda un po "leggera",ma i giochi per ngage andaranno sull'N80?
Originariamente inviato da gianvi
Mi illumineresti un pò su che programma serve che non ho mica capito tanto ?!!?
Doctor P
21-04-2006, 16:31
scusate la domanda un po "leggera",ma i giochi per ngage andaranno sull'N80?
Dai è troppo così è troppo ;)
djlorenz
21-04-2006, 17:07
doctor all'inizio dicevano che era compatibile... nn mi piace la storia delle certificazioni.... mi sembra una cosa simile al palladium (sempre esista) ovvero una presa x il :ciapet:
Fresh500
21-04-2006, 17:33
Ciao raga, andate su questo blog: http://mobileblog.it/post/nokia-n80
qui ne dicono di tutti i colori, praticamente la maggior parte delle persone che lo ha comprato, non funziona affatto bene! Invece, in questo blog, vanno da dio! Non ci sto capendo + nulla, io domani mattina devo andare a ritirarlo e non so + cosa fare! aiutatemi, illuminatemi! grazie.
powerslave
21-04-2006, 18:08
Dai è troppo così è troppo ;)
In che senso?
scusa ma quanto a cellulari e symbian sono un super noob :stordita:
sasa_sx1
21-04-2006, 18:48
Sono indeciso anche io :( :muro:
Bhe fresh...mi sono letto pure io il blog per curiosità e mi sono fatto veramente delle grasse risate...il livello di professionalità di molta di quella gente sfiora il ridicolo,non perchè io ne sappia più di loro,ma mi sembrano un gruppo di adolescenti di fronte al nuovo motorino truccato dell'amico,"te c'hai i soldi bastardo e te le sei comprato","che invidia che mi fai",oppure gente che lo ha comprato che per fare il "figo" della situazione deve per forza trovare dei difetti assurdi (il gioco dello slide vedo che è quello che va più di moda,e io che mi preoccupo perchè forse è fin troppo duretto e preciso :rolleyes: ) o cmq critica senza nemmeno sapere bene le funzioni del terminale. Ovvio che qualche piccolo bug si possa riscontrare durante lo smanettamento (anche se devo dire di essere particolarmente fortunato in questo) ma è un piccolo prezzo da pagare per l'innovazione del terminale e per la persona che ne fa un uso competente (e non per farlo vedere al mondo dicendo: io ce l'ho più grande!)...basterà aspettare un pò, come tutti i cellulari di fascia alta di oggigiorno, per avere un terminale che con il tempo andrà sempre meglio!
Io mi sono pure stupito della troppa stabilità e velocità del telefono,cosa che ribadisco non mi dette come primo impatto il 6630,considerato oggi da tutti uno fra i migliori cellulari symbian sul mercato!
Immaginati un pò come potrà diventare questo N80 fra un annetto... :)
krumbalende
21-04-2006, 21:11
vero.....vero..... :O ;)
Fresh500
21-04-2006, 21:15
Ciao BrandFX, grazie mille x avermi risposto cosi chiaramente! Ora posso dire che sono sicuro al 100% dell'aquisto che farò domani mattina, mi hai veramente schiarito le idee! Non appena lo avrò fra le mie mani ti farò sapere come si comporterà. Ciao :D
Mi illumineresti un pò su che programma serve che non ho mica capito tanto ?!!?
Mi ero confuso con il Client VPN per Nokia N80, liberamente scaricabile dalle pagine di supporto del sito Nokia:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,90634,00.html
Per la posta Push ti faccio sapere quale applicazione ha installato il mio amico/collega appena lo sento, ad ogni modo sul suo N70 ti confermo che e' attiva una soluzione Push perfettamente funzionante da diversi mesi...
Mi ero confuso con il Client VPN per Nokia N80, liberamente scaricabile dalle pagine di supporto del sito Nokia:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,90634,00.html
Per la posta Push ti faccio sapere quale applicazione ha installato il mio amico/collega appena lo sento, ad ogni modo sul suo N70 ti confermo che e' attiva una soluzione Push perfettamente funzionante da diversi mesi...
Grazie !
Beh anche il client VPN è una figata. Se fosse compatibile con OpenVPN sarebbe il top :D
Intanto grazie ancora :)
andrecaby
22-04-2006, 11:36
ciao ragazzi,
c'è qualcuno come me di torino che sa se in tale città c'è qualche negozio che ha disponibile il nokia n80?
grazie
Fresh500
22-04-2006, 12:10
Preso! Stamattina alle 9.30 nel Nokia Point di Milano. X ora l'ho solo acceso e memorizzato la sim, sul gioco della scocca anteriore (quella del Display) avevano un pò ragione, infatti, quando la si fa scivolare non è proprio ben stabile :rolleyes: , comunque è una cosa minima da non darle neanche importanza! ;) Vi aggiornerò prossimamente! :D
the_dark_shadow
22-04-2006, 12:48
complimenti per l'acquisto ;)
Fresh500
22-04-2006, 12:54
Grazie the_dark_shadow, ma che figata è sto cellulare! Sto andando a male! :D
Grazie the_dark_shadow, ma che figata è sto cellulare! Sto andando a male! :D
mi raccomando..postaci le tue impressioni e qualche fotina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.