Redmi Note 9 Pro: è ancora lui il best buy della fascia media? La recensione

Redmi Note 9 Pro: è ancora lui il best buy della fascia media? La recensione

La serie Redmi di Xiaomi è sempre vista come la ’'best buy’’ per caratteristiche tecniche ma soprattutto per prezzo. Siamo ormai giunti alla nona versione e sembra che le cose migliorino di anno in anno con qualche ma. Ecco perché nella nostra recensione. 

di pubblicato il nel canale Telefonia
Xiaomi
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucaf17 Giugno 2020, 03:46 #11
Originariamente inviato da: ninja750
bella recensione, su trovaprezzi il 128gb è sui 255€ che non è male

nota per Mucciarelli: eviterei l'abuso dell'aggettivo/sostantivo IMPORTANTE



Nota per chiunque:
sarebbe carino smettere di usare il termine "esperienza" per tutta una serie di attività per cui l'uso di quel termine è vicino al grottesco.
Capiamo che il "marketing" spinge continuamente per utilizzare termini "nobili" per dare maggior visibilità alle loro spesso patetiche comunicazioni.
Capiamolo e ignoriamoli per favore.
La parola "Esperienza" per descrivere la fruizione di aspetti tecnici di un telefono (o un qualunque dispositivo, sito, aggeggio piu o meno tecnologico, o in definitiva di un qualunque prodotto del mercato) è un uso evidentemente esagerato oltre che squallido e volgare.
Vi invito a riflettere che le parole non sono semplice oggetti, noi siamo le parole che usiamo.
Spero, nella fretta in qui ho buttato giu queste note, di essermi spiegato.
Saluti
calabar17 Giugno 2020, 11:18 #12
Originariamente inviato da: acerbo
Troppo grande e troppo pesante, gli ho preferito un mi 9t da 128gb, anche io non sopporto i buchi e i notch.

Il Mi9T è più vecchio (quindi presumibilmente minor supporto residuo), ha batteria più piccola e niente memoria espandibile (che per me è una gran pecca). Tutto considerato la scelta non è così scontata.
Anche io detesto buchi e tacche, però devo dire che la MIUI da qualche versione consente di nasconderli con una striscia nera contenente le notifiche che per me è abbastanza soddisfacente.
Continuo a non apprezzare invece i bordi stondati degli schermi, in questo Grazie Sony che ha fatto uscire un telefono con lo schermo rettangolare, anche se in fascia troppo alta perchè lo trovi interessante.

@zbear
Discorso simile a quello di sopra, e per di più per il Redmi Note 8 Pro hanno avuto la pessima idea di metterci un SOC Mediatek, motivo per cui non l'ho mai preso in considerazione.
amd-novello17 Giugno 2020, 12:12 #13
Originariamente inviato da: unnilennium
diciamo subito che a questo prezzo le alternative esistono, qunado scenderà di 30-40€ allora si, come sempre succede con questa fortunata serie. sarebbe bello sapere come aggrega le bande per il 4g+, visto che il 9s da questo punto di vista fa pena, mi sarebbe piaciuto sapere se questo va meglio... per quanto assurdo, xiaomi si diverte coi giochini del supporto bande, per cui nel 2020, mentre ci si preoccupa del 5g e del bluetooth, non si va a vedere se c'è il supporto pieno per le bande aggregate, che in italia servono a tutti gli operatori...


che palle con sto plus. che problemi hanno in cina con la CA?
Sofocle8017 Giugno 2020, 12:19 #14
meglio questo o mi note 10?
mally18 Giugno 2020, 12:28 #15
Originariamente inviato da: acerbo
Troppo grande e troppo pesante, gli ho preferito un mi 9t da 128gb, anche io non sopporto i buchi e i notch.
Questi modelli comunque hanno poco senso rispetto a quelli precedenti, la qualità degli scatti é pressoché identica, il soc pure e il display é solo un po piu grande. Ottimi terminali per chi ha un vecchio dispositivo, per chi cambia smartphone ogni 2 anni non hanno senso.


ormai la tecnologia è estremamente matura, le differenze tra mid e top si fanno sempre piu' marginali così come le performance tra una versione e la successiva. Il settore è notevolmente mutato negli ultimi anni...
DrossBelly18 Giugno 2020, 13:00 #16
Da possessore di redmi note 7 e 9s trovo aberrante che nessuno dei recensori parli del fatto che non sia possibile fare registrazioni video nei concerti (o posti leggermente rumorosi) perchè si attiva il filtro di riduzione rumore che è buono per le chiamate ma non nelle registrazioni video ovviamente. Dovrei sbloccare il bootloader, fare root e disattivare quella funzione, lo trovo inconcepibile e questo problema se lo portano dietro fin dal redmi note 3. Basta farsi un giro sul forum ufficiale xiaomi per averne la conferma. Altro che medio gamma, una cosa così lo a scendere ben sotto
mail9000it18 Giugno 2020, 14:50 #17
Originariamente inviato da: DrossBelly
Da possessore di redmi note 7 e 9s trovo aberrante che nessuno dei recensori parli del fatto che non sia possibile fare registrazioni video nei concerti ....


Perchè è noto che l'uso principale di un telefono è la registrazione dei concerti.

Io francamente troverei aberrante in un telefono non avere un audio decente nelle telefonate, non nei video dei concerti !!!!

Se facesse bene entrambe le cose sarebbe ovviamente preferibile ma se devo scegliere, la qualità audio dei concerti non sarebbe la mia priorità nel progettare un telefono.

Inoltre, la voce ha una ben precisa gamma di frequenze e i suoni sopra e sotto quelle frequenze vengono tagliate, mentre gli strumenti musicali hanno una estensione maggiore. Oltre al filtro software presumo ci siano anche delle ottimizzazioni hardware, per scartare le frequenze indesiderate. Quindi per fare audio ad ampio spettro e alta frequenza dei concerti, non credo che un telefono sia lo strumento adatto.

Ciao
DrossBelly18 Giugno 2020, 15:11 #18
Io non comprendo la difficoltà che a volte alcune persone hanno nel documentarsi prima di commentare.
Non sto parlando di volere un audio con microfono a canna di fucile tipo Rode ma nemmeno di volere un audio completamente inutilizzabile. Immagina di andare ad una festa qualunque e renderti conto che basta un pò di musica di sottofondo per non far comprendere assolutamente nulla.
Il web è pieno di questi video riguardo i Redmi o quando ancora erano Xiaomi (tanto è lo stesso), ovviamente scoperti dopo essermi reso conto del bug.
"scaricati Open Camera e metti audio su unprocessed" e anche li non ci siamo perchè bastano un po di bassi pompanti di nuovo per distorcere tutto.

Originariamente inviato da: mail9000it
Perchè è noto che l'uso principale di un telefono è la registrazione dei concerti.


Hai fatto la tua scenetta? Bravo, peccato che il problema sia software NON hardware, infatti come ho scritto bisognerebbe sbloccare il bootloader e fare il root per risolvere il problema oppure mettere una rom non xiaomi/redmi.
Si mi da fastidio perchè altri telefoni sulla stessa fascia possono fare video e audio senza problemi, ovviamente accontentandosi della qualità.

Ps: nessuno ha parlato di volere audio professionale fin dall'inizio
mally18 Giugno 2020, 15:39 #19
Originariamente inviato da: mail9000it
Perchè è noto che l'uso principale di un telefono è la registrazione dei concerti.

Io francamente troverei aberrante in un telefono non avere un audio decente nelle telefonate, non nei video dei concerti !!!!


Ciao


tutto giusto, fino a che non ti ritrovi al concerto di un amico che ti chiede se gli fai qualche video...
amd-novello19 Giugno 2020, 11:07 #20
Originariamente inviato da: DrossBelly
Io non comprendo la difficoltà che a volte alcune persone hanno nel documentarsi prima di commentare.


i pregiudizi sono troppo forti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^