Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza e bellezza per chi odia il ''notch''. La recensione

Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza e bellezza per chi odia il ''notch''. La recensione

Xiaomi arriva finalmente in Italia e per l’occasione ha deciso di lanciare sul mercato il nuovo Mi MIX 2S. Uno smartphone con tanta sostanza, tanta bellezza e soprattutto una valida alternativa a chi odia la "tacca" degli altri device. Ecco come funziona.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Xiaomi
 

Lo sbarco in Italia di Xiaomi passa anche per la presentazione ufficiale del nuovo Xiaomi Mi MIX 2S che sì, era già arrivato in Cina qualche settimana fa, ma che ora si presenta agli utenti italiani in una veste completamente internazionale lasciando da parte quella sua provenienza cinese. Un telefono che parla completamente italiano, lo faceva anche prima ma sappiamo bene con quali compromessi, e che potrà equipararsi a qualsiasi altro smartphone venduto in Italia per assistenza o anche per la più semplice configurazione.

[HWUVIDEO="2550"]Xiaomi Mi MIX 2S arriva in Italia. La recensione[/HWUVIDEO]
 

Xiaomi MI MIX 2S continua a mantenere un design in qualche modo "anticonformista" nell’era dei device con notch a non finire. Nella parte superiore del display non ha alcuna rientranza ma nemmeno alcuna cornice. Una linea svelata con il primo Mi MIX nel lontano 2016 e che l’azienda ha deciso di mantenere, spostando la fotocamera anteriore nella barra inferiore con tre lati "borderless" e con cornici praticamente inesistenti. In questi due anni e soprattutto con la terza generazione Xiaomi è riuscita a perfezionare lo smartphone in tutto.

Il nuovo Mi MIX 2S possiede ora il più potente processore del momento, lo Snapdragon 845, ma anche una nuova configurazione fotografica con doppio sensore e stabilizzazione ottica dell’immagine. Esternamente potrebbero non rivelarsi significative le modifiche effettuate ma di fatto il nuovo Xiaomi Mi MIX 2S è senza dubbio il migliore telefono presente al momento nel catalogo dell’azienda. Scopriamolo insieme qui su Hardware Upgrade.

DESIGN: sempre più bello e con la ceramica

Squadra che vince non si cambia. Sembra questo il pensiero di Xiaomi che ha mantenuto tutto quello che esteticamente era piaciuto nella seconda generazione ritoccando solo pochissimi particolari come la fotocamera posteriore per ovvie ragioni visto che ora troviamo un doppio sensore e prima avevamo invece un singolo obiettivo. L’aspetto che mi era molto piaciuto nel Mi MIX 2 è stato mantenuto e sto parlando della cornice realizzata completamente in alluminio verniciato di nero, in questo caso, alla quale si agganciano il pannello in vetro anteriore e quello in ceramica per il posteriore. L’effetto è di grande classe per questo smartphone che splende alla luce, assieme alle impronte che inevitabilmente rimangono, garantendo anche tanta solidità non appena lo si tiene in mano.

Il peso di 195 grammi potrebbe sembrare sulla carta importante invece nella pratica l’utente si ritroverà uno smartphone ottimamente equilibrato e soprattutto con dimensioni importanti per lo schermo visto che parliamo di un pannello da 5.99 pollici ma che grazie alla riduzione totale delle cornici risulterà fortemente ergonomico. Per onor di cronaca parliamo di 150.9 x 74.9 millimetri con uno spessore di 8.1 millimetri che garantiranno ancora buone tascabilità del device. Il rapporto tra lo schermo e il corpo è ancora maggiore rispetto a quello del suo predecessore e quella che viene mantenuta è la cornice nella parte inferiore del device permettendo il posizionamento della fotocamera anteriore, nell’angolo estremo destro, e dei vari sensori di luminosità e prossimità che per fortuna sono al centro della cornice e non vengono facilmente coperti dalla mano come invece avveniva con Mi MIX 2.

Nella parte posteriore presente il cambiamento più importante della nuova generazione ossia la fotocamera. Ecco che a differenza di Mi MIX 2 in questa Special Edition, Xiaomi, ha deciso di prendere spunto da Apple e di posizionare due sensori in una lunetta posta in direzione verticale con al centro il Flash LED. Al centro rimane il sensore per il riconoscimento biometrico che dunque garantirà sicurezza all’utente nello sblocco del device che avverrà in modo istantaneo non appena si poggerà il dito registrato sul sensore.

Il resto riguarda quello che avevamo già visto con Mi MIX 2 e dunque un solo altoparlante di sistema posto nella parte inferiore del telefono accanto alla porta USB di Tipo-C e al foro per il microfono. Lato sinistro completamente sgombro da pulsanti ma con la presenza dello slot per la doppia Nano SIM mentre sul lato opposto presente il bilanciere del volume e il pulsante di accensione e spegnimento. 

DISPLAY: niente ''notch'' a differenza degli altri

Inutile girarci intorno: la bellezza del Mi MIX 2S di Xiaomi è dovuta per gran parte al display a schermo intero. E’ un pannello da 5.99 pollici in form factor 18:9 con una risoluzione Full HD+ che permette di visionare bene i contenuti. Qualitativamente parlando è un display simile a quanto visto con la precedente versione di cui ci erano piaciuti i colori anche se non in modo eclatante. Anche Mi MIX 2S ripropone la stessa cosa con colori nella norma ma non eccezionali rispetto ad alcuni competitor e soprattutto sarebbe necessaria una luminosità più intensa nelle situazioni di luce estrema ossia in esterna con i raggi del sole diretti che a volte non permettono una visualizzazione ottimale.

Nessun tipo di problema invece per gli angoli di visione che risultano praticamente perfetti e la risoluzione seppur Full HD+ permette di ottenere un ottimo compromesso tra visualizzazione dei contenuti e risparmio energetico che di questi tempi con batterie sempre più piccole non è niente male. E poi c’è il vantaggio rispetto alla concorrenza che in molti sicuramente potrebbero apprezzare: la mancanza del notch. Nessuna tacca presente nella parte superiore del device. Il display non ha interruzione fastidiose e di certo il design non può che risentirne positivamente. Chiaramente la fotocamera anteriore è stata posta nuovamente in basso e per i selfie sarà necessario ruotare di 180 gradi lo smartphone: un’operazione che a molti potrebbe risultare scomoda e noiosa ma che inevitabilmente dovrà essere fatta per realizzare gli autoscatti. Un compromesso se non si vuole il notch.

HARDWARE: tutto al massimo con lo Snapdragon 845

Lato hardware al nuovo Mi MIX 2S non si può recriminare assolutamente nulla. Ha tutto quello che gli utenti desiderano e soprattutto spinge al massimo l’acceleratore grazie anche alla perfetta ottimizzazione che l’azienda cinese riesce ad impartire al sistema.

Tecnicamente parliamo di un Mi MIX 2S in cui è presente un processore Qualcomm Snapdragon 845. Una CPU che conosciamo bene visto che è presente nella maggior parte dei top di gamma. Un Octa-Core con clock fino a 2.8GHz ma soprattutto capace di stare al passo con gli altri grazie anche alla presenza della GPU Adreno 630 e 6GB di RAM che lavorano sempre bene in qualunque circostanza. Nei giorni di prova non ho mai avuto un tentennamento del device anche con più applicazioni aperte, in situazioni di lavoro con app professionali o magari con necessità di avere velocità di richiamo delle stesse. Xiaomi Mi MIX 2S è appagante in quello che fa e l’esperienza che riesce a trasmettere nell’uso quotidiano è di essere un prodotto  maturo, prestazionalmente parlando, al quale è possibile richiedere qualsiasi cosa, tecnologicamente permettendo.

  XIAOMI Mi MIX 2S
OS (al lancio) Android 8.0 Oreo con MIUI 9.5
Processore Snapdragon 845 Octa-Core a 2.8GHz
RAM 6 GB
Display LCD IPS 5.99" Quad HD+ (18:9)
Risoluzione 2160x1080 px
Storage (al lancio) 64 GB
Fotocamera Posteriore

Dual Camera:
Principale 12MPx (f/1.8) OIS +
Teleobiettivo 12MPx (f/2.4) Zoom 2X
Video 4K UHD @30fps

Fotocamera Anteriore 5MPx (f/2.0)
Extra

4G LTE Cat.18 con 1.2Gbps
NFC
Sensore impronte digitali
Bluetooth 5.0

Porte USB Type-C
Batteria 3.400 mAh + Ricarica rapida + Ricarica Wireless
Dimensioni 150.9 x 74.9 x 8.1 mm 
Peso 191 gr 
 

Per quanto riguarda il resto delle specifiche, il Mi MIX 2S in prova, possiede uno storage interno da 64GB UFS 2.1 che riescono a raggiungere valori elevati sia in scrittura che in lettura. Per il resto lo smartphone possiede il supporto alla connettività 4G+ e chiaramente la Banda 20 per ogni tipo di connessione italiana. Sulla rete nulla da dire visto che il device mantiene bene la ricezione anche in luoghi in cui alcuni device faticano. Wi-Fi ac Dual Band quindi Bluetooth 5.0 e presenza del modulo NFC.

  XIAOMI Mi MIX 2S benchmark
Browser Sunspider 410,1 ms
CPU Geekbench Single-core: 2418
Multi-core: 9026
Storage Androbench Lettura seq.: 734,79 MB/s
Scrittura seq.: 191,29 MB/s
Generico AnTuTu 231.768 punti
 

INTERFACCIA GRAFICA: MIUI 9.5 con Android Oreo

Prima di parlare del comparto fotografico vogliamo aprire una parentesi sull’interfaccia grafica del nuovo Mix MIX 2S. Chiaramente parliamo della MIUI in questo caso nella versione 9.5 ossia quella derivata da Android 8.0 Oreo. E’ un software puntiglioso nella sua esecuzione che Xiaomi ha negli anni modificato poco graficamente mantenendo alcuni capisaldi come l’unico tasto di navigazione fluttuante, un “secondo spazio” per un utente ospite e altre peculiarità. Di fatto seppure molto funzionale la MIUI ha necessità di essere rinnovata a livello estetico e di certo la nuova versione 10 ha il compito di fare anche questo.

Parlando al presente la MIUI 9.5 vede novità come una nuova scheda alla sinistra della Home che somiglia molto a quella presente nella Oxygen OS di OnePlus in cui l’utente troverà alcuni widget come il calendario, scorciatoie o anche l’app delle note. Interessanti e molto comode le gesture che è possibile implementare in maniera opzionale nell’uso quotidiano del device. Sparisce la Navigation Bar e l’utente potrà tornare indietro con uno swipe da sinistra a destra o da destra a sinistra.

Non solo perché con lo swipe dal basso verso l’alto tornerà alla Home e con lo stesso movimento ma fermando il gesto al centro del display entrerà nel multitasking. Tutto veloce e facile da usare con il vantaggio di ampliare ancora di più la superficie dello schermo. La MIUI è un’interfaccia dunque che garantisce ottime prestazioni nell’uso di tutti i giorni e che permette anche una buona personalizzazione dello smartphone.

 

Da sottolineare chiaramente il fatto che lo sbarco in Italia di Xiaomi ha permesso di semplificare tutto quello che fino ad ora riguardava il sistema degli smartphone dell’azienda. In questo caso possiamo dimenticarci sblocco del bootloader, ricerca della ROM global con l’italiano o anche l’installazione dei servizi di Google. Tutto è già preinstallato e l’utente non dovrà fare altro che inserire il proprio account di Google, crearne uno Xiaomi, ed utilizzare il nuovo Mi MIX 2S.

FOTOCAMERA: doppia e davvero migliorata

Uno dei più importanti cambiamenti dello Xiaomi Mi MIX 2S è senza dubbio la fotocamera. L’azienda ha aggiunto un sensore rispetto alla precedente generazione ma non solo visto che i due presenti sono migliorati tecnologicamente sostenuti anche dall’Intelligenza Artificiale che in qualche modo modifica i parametri dello scatto cercando di proporre una foto migliore.

In questo caso sul Mi MIX 2S sono ora presenti due sensori di cui il principale, un Sony IMX363 da 12MPx, possiede un funzionamento classico RGB ed un’apertura focale da f/1.8. Il secondo sensore invece è un Samsung S5K3M3 sempre da 12MPx ma con apertura focale da f/2.4 e funzionalità di teleobiettivo e ritratto. In questo caso solo l’obiettivo principale supporta la stabilizzazione ottica dell’immagine. A livello pratico quello che possiamo anticipare è senza dubbio il buon salto prestazionale rispetto a quanto avevamo ottenuto con il Mi MIX 2. Colori e linee nette con un buon grado di dettaglio. Anche in scarse condizioni di luminosità che deriva da un ottimo lavoro dei due sensori dello smartphone. Non abbiamo la perfezione o non riusciamo a raggiungere gli scatti di Huawei P20 Pro ma è palese che Xiaomi ha ora intrapreso la giusta strada anche nel campo della fotografia su smartphone.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Con lo scatto in automatico i colori risultano ben tarati senza esagerare nella saturazione e con una gamma dinamica buona. L’Intelligenza Artificiale permette di riconoscere alcuni soggetti e di modificare a proprio piacimento la scena. Buona l’idea come quella di molti altri competitor anche se il sistema di IA a volte non riesce a concretizzare il riconoscimento e dunque rimane inattivo.

 

Buoni gli scatti in notturna dove lo Xiaomi riesce a coprire bene la scena e soprattutto a limitare per quanto possibile il rumore derivato appunto dalla bassa luminosità. Nessun tipo di modalità specifica per questa condizione e dunque l’utente del punta e scatta potrebbe in alcune situazioni trovare difficoltà nel realizzare il giusto scatto. Con la modalità manuale invece tutto cambia e chi più esperto potrà trovare il giusto compromesso anche in tale situazione riuscendo a realizzare scatti davvero interessanti.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

La fotocamera anteriore è invece una 5MPx con apertura focale da f/2.0 e posizionata ancora una volta per ovvie necessità nella parte inferiore dello schermo. Questo obbliga l’utente a ruotare lo smartphone di 180 gradi e nel caso in cui si avesse poco tempo di realizzare lo scatto questo potrebbe comportare una noia. Gli scatti sono nella media con colori poco vivaci e soprattutto una forte sovraesposizione in alcune situazioni.

Lato video il nuovo Xiaomi Mi MIX 2S permette di registrare fino alla risoluzione 4K Ultra HD a 30 fps. Il risultato è non esaltante come i risultati delle foto. In questo caso molto buono il sistema di messa a fuoco automatica, rapido e preciso. Buono anche il sistema di stabilizzazione video elettronico che riduce abbastanza bene le oscillazioni permettendo una buona visione del risultato finale. Peccato per la perdita di alcuni dettagli in molte situazioni anche con luce ottimale dove si creano sovra esposizioni nel cambio di luce. Tutto questo peggiora chiaramente se siamo in condizioni di luce fortemente ridotta dove il rumore tende ad aumentare. Per la cronaca presente anche la possibilità di realizzare video in slow motion il risoluzione Full HD a 240fps.


AUTONOMIA: nessuna preoccupazione

Per quanto concerne la batteria il nuovo Mi MIX 2S possiede non cambia rispetto al passato e possiede una 3.400 mAh capace però di regalare delle buone autonomie a differenza di molti suoi avversari. Gli utenti meno esigenti, infatti, potrebbero riuscire a tenere acceso lo smartphone per un giorno e mezzo. Nel nostro uso misto ossia con situazioni di Wi-Fi ma anche sotto rete 4G+ lo smartphone ha potuto quasi ottenere le 6 ore di display attivo con più di 15 ore di carica totale.

La novità però in questo Mi MIX 2S sta nell’aggiunta della ricarica wireless che è possibile utilizzare con qualsiasi pad compatibile con la ricarica Qi. La velocità di caricamento è di molto più lenta di quella con il caricatore in dotazione soprattutto visto il supporto al Quick Charge 3.0 che permette di passare da 0 a 50% in soli 30 minuti.

CONCLUSIONI

Xiaomi Mi MIX 2S è un telefono con tanta personalità che garantisce a chi lo utilizza di non passare inosservato soprattutto in questo momento in cui gli smartphone stanno andando verso la moda del notch. Xiaomi ha voluto mantenere saldo il design di questo Mi MIX e dopo 3 generazioni è riuscita a perfezionare sia nell’usabilità grazie alle gesture della MIUI ma anche nelle prestazioni con hardware da top di gamma e doppia fotocamera.

L’arrivo in Italia di Xiaomi non può che rendere ancora più allettante l’acquisto di questo Mi MIX 2S che è già in possesso di una ROM completamente internazionale, con i servizi di Google preinstallati proprio come un qualsiasi smartphone della concorrenza venduto in Italia. Cercare, scaricare, sbloccare il bootloader e installare la ROM giusta sarà solo un ricordo e di certo questo renderà Xiaomi e il Mi MIX 2S più italiano che mai.

Il nuovo Xiaomi Mi MIX 2S è il chiaro esempio di quanto si possa ottenere a metà del prezzo delle ammiraglie concorrenti. Uno smartphone dal design accattivante e premium che si è evoluto aggiungendo nuovi componenti hardware di primissimo ordine e dunque pronto a dare fastidio ad Apple, Samsung e Huawei.

Il nuovo Xiaomi Mi MIX 2S nella sua versione da 6GB di RAM e storage interno da 64GB come quello da noi provato verrà venduto direttamente in negozio o negli store affiliati in Italia ad un prezzo di 499.90€ mentre la versione di Mi MIX 2S con 6GB di RAM e 128GB di storage sarà venduto ad un prezzo di 599.90€.
[HWUVIDEO="2550"]Xiaomi Mi MIX 2S arriva in Italia. La recensione[/HWUVIDEO]
 

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13524 Maggio 2018, 21:22 #1
bo, a me queste asimmetrie non piacciono proprio, se proprio non vogliono mettere sto notch almeno lo facessero simmetrico sopra e sotto...e con i bordi un po meglio stondati magari...
Cloud7624 Maggio 2018, 22:16 #2
Nokia 7 plus:
lo smartphone durante l'uso tende ad essere troppo pesante rispetto alla concorrenza: l'ago della bilancia si ferma a 183 grammi, un po' più della media della categoria.
CUT
è un po' ingombrante e di certo più pesante rispetto alla media della categoria


Xiaomi Mi Mix 2S:
Il peso di 195 grammi potrebbe sembrare sulla carta importante invece nella pratica l’utente si ritroverà uno smartphone ottimamente equilibrato

HackmanG25 Maggio 2018, 03:50 #3
Sarebbe il caso di dire due pesi e due misure?
marco.magnaterra25 Maggio 2018, 08:25 #4
Io a parte il Pixel non riesco a convincerti all'acquisto di nessun dispositivo Android, sto inevitabilmente aspettando che mettano in commercio il sensore biometrico sotto il display.
mmiat25 Maggio 2018, 08:36 #5
Originariamente inviato da: marco.magnaterra
sto inevitabilmente aspettando che mettano in commercio il sensore biometrico sotto il display.


ma infatti, io ho il telefono sul tavolo tutto il giorno, del sensore dietro non me ne faccio niente. non trovo nessuno che ce l'ha davanti.
Dumah Brazorf25 Maggio 2018, 09:03 #6
</b>
giamic25 Maggio 2018, 09:35 #7
Ma 100 euro di differenza per 64gb di storage non sono un pò troppi??
rockrider8125 Maggio 2018, 09:45 #8
Per me sarebbe un sogno averlo , costicchia ancora un pò troppo pertanto aspetterò.
Bisogna considerare anche che chi acquista Xiaomi oltre al device gode di un supporto planetario sul sistema operativo ; ci sono numerose versioni della MIui con aggiornamenti settimanali, anche troppi .... e non possiamo lamentarci.

Ho un MI 5s Plus
a causa dei problemi inesistenti ... sui forum non scrive più nessuno.
Che noia ...
:-)
xadium25 Maggio 2018, 12:10 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
che sì, era già arrivato in Cina qualche settimana fa, ma che ora si


Ho smesso di leggere l'articolo in questo punto.

Boh, non capisco come un redattore di una testata giornalistica riesca solo a pensare frasi messe giù così.
Debbo25 Maggio 2018, 12:25 #10
#5
mi note 3 lo ha d'avanti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^