HTC One Mini 2, ecco il piccolo del produttore taiwanese

HTC One Mini 2, ecco il piccolo del produttore taiwanese

Come già accaduto lo scorso anno anche in questo 2014 HTC ha svelato la versione dalle dimensioni ridotte del proprio top di gamma, ovvero HTC One M8. Il fratello minore prende il nome di HTC One Mini 2 e si è rivelato un buon prodotto

di pubblicato il nel canale Telefonia
HTC
 

Introduzione

Il mercato degli smartphone offre una varietà di alternative davvero molto ampia. Le diverse soluzioni a disposizione degli utenti si differenziano tra loro per molteplici parametri che permettono di definire all'interno del mercato segmenti distinti a seconda delle prestazioni e del prezzo. Uno degli elementi di distinzione più importnati nella scelta di un terminale sono sicuramente le dimensioni che, per naturale conseguenza, negli smartphone touchscreen variano in base delle dimensioni del display.

Come ormai noto, nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale proprio delle dimensioni del display, che sono passate da una media di 3,5 pollici riscontrabile agli albori della diffusione delle soluzioni smartphone fino agli oltre 6 pollici di alcune delle ultime soluzioni annunciate.

Questa continua crescita delle dimensioni dei display ha portato a una situazione di mercato in cui tutti i terminali top di gamma hanno ormai display con diagonali che si aggirano intorno ai 5 pollici, spesso eccessive per molti utenti, poichè condizionati, ovviamente, nella portabilità. Per ovviare al problema alcune delle maggiori realtà nel panorama dei produttori di smartphone hanno così deciso da qualche tempo di affiancare ai propri top di gamma delle versioni degli stessi di dimensioni più contenute.

In questo modo anche chi è attratto dal modello originale ma è restio all'acquisto per via delle dimensioni può contare su una soluzione dal design praticamente identico, dalle prestazioni comunque discrete ma soprattutto su una portabilità e una usabilità decisamente più agevoli.

Esempio di questa strategia di mercato è per il secondo anno consecutivo HTC One Mini 2, ovvero la versione dalle dimensioni ridotte di HTC One M8, l'attuale top di gamma HTC. Il nuovo One Mini 2 sostituisce in gamma il suo predecessore HTC One Mini, annunciato lo scorso anno per accompagnare One M7 nel corso di tutto il 2013.

HTC One Mini 2
OS
Android 4.4 (KitKat)
Sense 6.0, BlinkFeed
Processore Qualcomm Snapdragon 400, 1.2GHz quad-core
RAM 1GB
Display LCD IPS
4,5 pollici di diagonale
Risoluzione 1280x720 px
Densità di pixel 326PPI
Storage 16GB
Espandibile via microSD fino a 128GB
Fotocamera Posteriore

13 megapixel
Apertura f/2.2,
Processore d'immagine: HTC ImageChip 2
Flash LED singolo
Video 1080p

Fotocamera Anteriore 5.0 MP
Apertura f/2.0, obiettivo 2,8 mm
Video Full HD 1080p
Rete cellulare fino a 4G LTE
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
NFC
DLNA
Sensori Accelerometro
Sensore di prossimità
Giroscopio
Barometro
GPS/GLONASS
Sensore di luminosità ambientale
Batteria 2.100mAh
Dimensioni 137.4 x 65 x 10.6 mm
Peso 137 grammi

Come possiamo osservare dalla tabella qui riportata, che riassume le principali caratteristiche tecniche della soluzione, ci troviamo di fronte ad un dispositivo che, nonostante le dimensioni contenute, non ha nulla da invidiare a soluzioni ben più prestigiose. All'interno troviamo un processore Qualcomm quad-core Snapdragon 400 a 1,2 GHz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di ROM espandibili tramite microSD. Il display è da 4,5 pollici e offre una risoluzione di 1280x720 pixel. Il sistema operativo in dote è ovviamente Android, nella sua ultima versione KitKat 4.4.2.

 
^