Galaxy S5, LG G2 Mini e altro: cosa aspettarsi dal Mobile World Congress 2014

Galaxy S5, LG G2 Mini e altro: cosa aspettarsi dal Mobile World Congress 2014

A poche ore dall'apertura delle porte di una delle più importanti fiere al mondo per quanto riguarda il mondo della tecnologia ecco un breve riassunto di cosa potremmo trovare all'interno dei padiglioni del Mobile World Congress

di pubblicato il nel canale Telefonia
LGGalaxySamsung
 

Introduzione

Il Mobile World Congress di Barcellona è un evento molto atteso dal grande pubblico, costituito certo non solo dai grandi appassionati di tecnologia. Lo smartphone e i tablet stanno diventando sempre più strumenti fondamentali nella vita di ogni giorno, presenti nelle tasche e nelle borse non solo degli appassionati, ma anche di chi di tecnologia capisce poco o nulla. La motivazione è semplice: questi strumenti stanno hanno ormai preso il posto del normale telefono cellulare e in parte dei PC, must entrati nella vita della quasi totalità della popolazione mondiale.

Proprio per questo motivo la kermesse catalana è diventata nel corso degli anni uno degli avvenimenti più importanti, se non il più importante al pari del CES di Las Vegas, per quanto riguarda il mondo della tecnologia mobile che, ora come mai costituisce una delle categorie più importanti del panorama tecnologico.

Quello che sta succedendo da qualche anno a questa parte nel mondo della tecnologia, almeno per quanto riguarda il mercato mobile è qualcosa che già si era visto anni fa per quanto riguarda i PC. I produttori si danno battaglia non solo dal punto di vista hardware, assume importanza sempre maggiore anche il design e l'ergonomia, e non parliamo solo della scocca del terminale ma anche delle personalizzazioni all'interfaccia grafica.

L'edizione 2014 del Mobile World Congress, dopo una leggera flessione di annunci avvenuta lo scorso anno probabilmente per timore della logistica della nuova location, si preannuncia decisamente carica ed interessante. Sono diversi i produttori che nel corso delle settimane passate hanno lasciato intendere la volontà di annunciare uno o più dispositivi da aggiungere al proprio portfolio e molti altri saranno quelli che nonostante non siano circolati rumors a riguardo, faranno dell'evento spagnolo la vetrina per le proprie novità.

Ma quali saranno i temi caldi di questa edizione del Mobile World Congress? I protagonisti dell'evento in terra di Catalogna saranno sicuramente gli smartphone, ma non mancheranno i tablet e, soprattutto, potremmo vedere importanti novità anche per quanto riguarda uno dei trend più in voga in questo periodo, ovvero i dispositivi chiamati wearable a cui la categorizzazione come mobile calza decisamente a pennello.

Tra gli smartphone le principali novità dovrebbero riguardare i display, con risoluzioni fino 2K e magari qualche altro dispositivo dotato di display curvo. Seguendo il trend lanciato da Apple potrebbero poi vedersi i primi SoC mobile della concorrenza a 64 bit e, come ormai si vede da qualche tempo, fotocamere sempre più all'avanguardia. Meno informazioni riguardo ai tablet, che saranno comunque presenti in numero minore e ancora non sappiamo chi e quali dispositivi saranno annunciati per quanto riguarda il settore dei wearable.

 
^