LG Optimus 4X HD, tanta potenza meno controllo

Annunciato lo scorso mese di febbraio, in occasione dell'ultimo Mobile World Congress di Barcellona, il nuovo LG Optimus 4X HD offre, almeno sulla carta, una serie di specifiche tecniche di ottimo livello, riuscirà a riscattare l'insuccesso del suo predecessore Optimus Dual?
di Davide Fasola pubblicato il 18 Ottobre 2012 nel canale TelefoniaLG
Analisi Display
LG Optimus 4X HD offre un display da 4,7 pollici a risoluzione 1280x720, in grado, di conseguenza, di offrire una definzione decisamente elevata (312 ppi) nonostante l'ampiezza dello stesso. A stupire, in questo display, non è tuttavia la risoluzione che, seppur elevata è in linea con quanto offerto anche da altre soluzioni. A far segnare un valore davvero importante è se mai la luminosità raggiunta dallo stesso, ovvero oltre 600 cd/mq, un valore notevole, che permette di guadagnare visibilità soprattutto in caso di utilizzo all'aperto.
Come consuetudine abbiamo misurato il display con l'ausilio di un colorimetro per avere un valore oggettivo della qualità del display stesso. Di seguito riportiamo il grafico ottenuto grazie ai valori rilevati con la misurazione.
Come possibile osservare ci troviamo di fronte a un pannello di buona qualità. Le diverse tonalità di colore risultano abbastanza precise. Solo nel caso del rosso e del verde abbiamo dei valori che denotano una eccessiva saturazione, seppur contenute entro limiti più che accettabili. Questa leggera ipersaturazione è causa anche della posizione leggermente traslata dei punti che individuano il colore giallo. Anche il punto di bianco, nel complesso, mantiene sicuramente una buona precisione, solo leggermente traslato verso tonalità più fredde.
Come detto poco sopra, uno dei pregi della soluzione adottata in questo caso da LG per quanto riguarda il display è sicuramente la luminosità. Come abbiamo infatti potuto constatare nel corso delle nostre numerose recensioni, nessun terminale era risucito prima d'ora a raggiungere la quota di 600 nits per quanto riguarda la luminosità del pannello in dote.
La foto riportata qui sopra mostra come, anche in caso di condizioni di luce avverse, ovvero in ambiente esterno e esposizione diretta alla luce del terminale, la soluzione LG mantiene comunque un buon livello di visibilità.
Buono anche l'angolo di visione. Come possibile constatare dall'immagine, il pannello di Optimus 4X HD rimane infatti discretamente visibile in qualsiasi occasione, perdendo leggermente di luminosità e contrasto solo se molto inclinato rispetto allo sguardo dell'utente.