Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Nel corso del pomeriggio di ieri, dopo che solo lunedì era stato annunciato il nuovo progetto tablet Surface, Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile per smartphone, ovvero Windows Phone 8
di Davide Fasola pubblicato il 21 Giugno 2012 nel canale TelefoniaMicrosoftWindowsWindows PhoneSurface
Software
Molte le novità anche per quanto riguarda il lato software e applicazioni. Con la nuova versione del proprio OS mobile, Microsoft ha infatti introdotto ad esempio un nuovo processo in background che gestisce le chiamate VOIP. Da ora in poi il comportamento dello smartphone, e più in generale del sistema operativo, in caso di chiamate VOIP o di messaggi tramite servizi di chat sarà esattamente lo stesso adottato in caso di chiamate o messaggi ricevuti sulla normale linea telefonica. La nuova gestione del VOIP in Windows 8 non sarà esclusiva di Skype ma potrà essere implementata da ogni sviluppatore nelle proprie applicazioni.
Novità anche per quanto riguarda le tecnologie di mapping di Nokia, che saranno ora utilizzate indipendentemente dal produttore su qualsiasi terminale equipaggiato con sistema operativo Windows Phone 8. Questa nuova feature potrebbe in qualche modo danneggiare il vantaggio che aveva Nokia rispetto alla concorrenza interna a Windows Phone proprio da lato software ma, d'altro canto, aiuterà tutti i terminali WP8 ad offrire una esperienza di navigazione sicuramente migliore.

Il nuovo Windows Phone 8 suppoerterà quindi le mappe offline e la navigazione turn-by-turn e offrirà agli sviluppatori l'accesso ai dati NAVTEQ relativi alle mappe di tutto il modno. Un grosso incentivo quindi per migliorare l'eperienza di navigazione su Windows Phone, che nelle versioni precedenti non era certo da considerarsi come un punto di forza. Dalle prime immagini sembra inoltre che il nuovo Nokia drive avrà una live tile che potrà mostrare le indicazioni direttamente dalla home screen, senza quindi costringere l'utente ad avviare l'applicazione.
Importanti sono anche gli strumenti introdotti per quanto riguarda la parte business. Nella nuova versione del proprio sistema operativo mobile, Microsoft ha infatti introdotto alcune feature che strizzano l'occhio a tutti gli utenti appartenenti a questa categoria. Tra le novità più apprezzate troviamo ad esempio le impostazioni di boot sicuro e di criptografia.La possibilità di condividere le tecnologie tra le diverse piattaforme grazie alla ampia interazione con Windows 8 permetterà poi una gestione più comoda e veloce dei terminali da parte delle aziende utilizzando dei normali PC desktop equipaggiati con lo stesso Windows 8.
Gli strumenti condivisi tra PC e device portatili garantiranno poi una migliore esperienza di navigazione web. Sempre grazie a Windows Phone 8, infatti, Microsoft doterà le proprie soluzioni di un browser più veloce e sicuro; migliore, apparentemente, dal punto di vista delle performanca, anche di quanto disponibile su iPhone e Galaxy S III.