E-TEN Glofiish X500+: display VGA e GPS per l'utenza consumer

E-TEN punta a offrire all'utenza consumer terminali accattivanti per la completezza della dotazione: sul Glofiish X500+ troviamo display VGA, GPS e WiFi. Alla prova dei fatti l'X500+ si dimostra un ottimo compagno sia per il tempo libero sia per avere l'ufficio a portata di mano
di Roberto Colombo pubblicato il 25 Giugno 2007 nel canale TelefoniaIntroduzione
L'offerta di Pocket PC Phone ha subito negli ultimi anni un'impennata; questo tipo di dispositivi deve il suo successo al fatto di unire in un unico terminale le caratteristiche di differenti unità: telefono, palmare e personal media player. Alcuni PPC offrono poi caratteristiche aggiuntive, quali ad esempio la presenza del GPS o fotocamere a molti megapixel. In questo segmento è molto utilizzato il sistema operativo Microsoft Windows Mobile e, ultimamente, proprio la presenza della versione 6.0 è diventata fonte di differenziazione tra i diversi prodotti.
Nel panorama mondiale, accanto ai nomi storici, citiamo HP, si sono affiancate diverse proposte provenienti dall'oriente, da Taiwan in particolare. Da sottolineare come in alcuni casi si tratti di produttori fornitori per conto terzi, che decidono di scendere in campo con il proprio marchio; il caso più noto degli ultimi anni è quello di HTC, storico fornitore dei marchi americani (dalle sue fabbriche è uscito il primo PPC Phone Compaq) che da poco più di un anno è presente sul mercato con il proprio marchio e un'offerta di prodotti veramente invidiabile.
Uno dei marchi che si è fatto notare negli ultimi tempi è E-TEN, che ha sempre cercato di attrarre gli utenti con features innovative o particolari. Nata nel 1985 l'azienda è stata molto attiva sul mercato interno cinese dell'hardware e dell'elettronica, facendosi trovare pronta al grande passo al momento dell'inizio dell'espansione mondiale del mercato dei PDA. Come HTC anche E-TEN ha sviluppato prodotti sulla piattaforma Windows; dal 2006 in poi l'azienda ha capito l'importanza del mercato consumer, sviluppando progetti di Pocket PC Phone espressamente dedicati a questo target di mercato, che hanno preso la denominazione di Glofiish.
L'offerta attuale di Pocket PC Phone E-TEN è ampia e comprende soluzioni molto complete; accanto ai Glofiish X500 e X500+ troviamo il Glofiish X800+, di recente presentazione al CeBit (lo potete trovare descritto nel report dalla fiera tedesca, pubblicato a questo indirizzo) caratterizzato da connettività HSDPA (oltre che da GPS e WiFi), e il Glofiish M700 che accanto a ricevitore satellitare e WLan offre una completa tastiera QWERTY a scorrimento.
Tra i primi a introdurre il GPS sui propri dispositivi, ora E-TEN punta ad aumentare la sua penetrazione nel mercato adottando il display a risoluzione VGA sui modelli caratterizzati dal '+' in fondo al nome. Appartiene a questa famiglia anche il Glofiish X500+, un palmare con funzioni telefoniche di dimensioni abbastanza contenute e con una dotazione tecnica di interesse. Oltre al display di risoluzione 480x640 offre connettività GSM/GPRS/EDGE e ricevitore GPS integrato.