Recordable DVD Council al CeBIT: DVD-RAM e DVD-R/RW

Recordable DVD Council al CeBIT: DVD-RAM e DVD-R/RW

In seguito a meeting e conferenze tenutesi al CeBIT 2004 di Hannover, possiamo fotografare la situazione del mercato masterizzatori e e trarre alcune interessanti concusioni su questo particolare settore

di pubblicato il nel canale Storage
 

Mercato Hardware Home Video

Il mercato Home Video, spesso trainato da quello dei PC, vede differenti situazioni nelle 3 aree commerciali mondiali: Giappone, Stati Uniti ed Europa, rigorosamente in ordine decrescente di progresso tecnologico.

Il mercato di videoregistratori DVD in Giappone vede la supremazia dello standard DVD-RAM (70%), lasciando la rimanente fetta allo standard DVD-R/RW. Completamente assente, in questo ambito, lo standard DVD+R/RW.Negli Stati Uniti le cose vanno diversamente: 53% DVD-RAM, 46% DVD+R/RW e solo 1% DVD-R/R W. L'Europa vede invece primeggiare il mercato DVD+R/RW (60%), seguito da DVD-RAM (35%) e dal DVD-R/RW, 5%.

Appare dunque chiaro come la confusione tipica del mercato dei masterizzatori DVD si tinge ulteriormente di giallo se si osservano gli altri mercati principali: anche nel settore Home Video non si capisce bene quale sia lo standard migliore, almeno stando alle preferenze del pubbico.

Quello che appare chiaro ed è indubbiamente interessante è l'importanza dello standard DVD-RAM in altri paesi, standard relegato a stretta minoranza nel mercato italiano.

Veniamo ora alla parte più interessante e più legata agli argomenti omunemente trattati da Hardware Upgrade, ovvero il settore PC.

 
^