QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenzialità

QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenzialità

L'offerta di NAS a 4 unità è davvero molto varia; sul mercato si affacciano anche alcune versioni molto interessanti come ad esempio questo NAS di QNAP, TS-473, equipaggiato con SoC AMD, quattro porte ethernet aggregabili e grandi margini di configurazione, unità PCIe comprese

di pubblicato il nel canale Storage
Qnap
 

QNAP ha presentato qualche tempo fa una interessante famiglia di NAS equipaggiati con CPU quad-core AMD RX-421ND, nelle varianti a 4 (TS-473), 6 (TS-673) e 8 vani (TS-873). Abbiamo avuto modo di dare uno sguardo da vicino alla versione con 4 vani, in modo da analizzarla più attentamente per capire quali possono essere le reali potenzialità di un sistema di questo genere. La configurazione a 4 vani è interessante non solo per la piccola azienda ma anche per una vera e propria stazione di archiviazione casalinga, specie per chi ha passioni "pesanti" in termini di GB come la fotografia e riprese video.

Una giornata intensa di scatti con macchine fotografiche da decine di Mpixel, scattando in RAW, già da sola può generare GB e GB di dati da archiviare, per non parlare poi delle riprese full HD e sopratutto 4K. Se a questo uniamo un eventuale archivio già presente da qualche parte, nasce quasi da sé la necessità di un NAS, essendo le alternative cloud estremamente costose quando entrano in gioco i TB.

Attualmente la soluzione più economica e sicura, grazie alla ridondanza di più dischi, è proprio quella di un NAS. Il modello che ci accingiamo a descrivere ovviamente non è solo uno strumento di archiviazione, ma un vero e proprio sistema che può centralizzare diverse attività come lo streaming di video sul televisore, gestire videocamere di sorveglianza e via dicendo. Iniziamo quindi a descriverlo, passando poi ad alcune considerazioni.

QNAP TS-473

CPU AMD RX-421ND quad-core 2,1 GHz, boost fino a 3,4 GHz
 Memoria
 
4GB DDR4, due banchi da 2GB, espandibile fino a 64GB su 4 banchi SODIMM
Dischi utilizzabili 4 x 3.5"/2.5" SATA 6Gb/s HDD/SSD
Slot M.2 2 x 2280/2260 SATA 6Gb/s
Slot PCIe 2 x PCIe Gen 3 x4
Porte USB 2 x USB 3.1e 4 x USB 3.0 Type-A
HDMI 2, con supporto fino a 3840 x 2160 @ 30Hz
Dimensioni altezza, larghezza, profondità
188,2 x 199,3 x 279,6 mm
Peso 4,9 kg
Alimentazione ATX 250W, 100-240V AC, 50-60Hz, 3.5A
Consumo 33,24W in idle, operativo 56,23W (con 4 dischi)
Ventole interne 1 x 12cm

Le credenziali hardware che QNAP mette in campo con il modello TS-473 sono degne di nota a partire dal SoC AMD, la cui potenza può essere superficialmente ritenuta eccessiva per quello che, tutto sommato, è un NAS, non certo un PC. In realtà le cose vanno diversamente, poiché i NAS moderni sono a tutti gli effetti dei sistemi fatti e finiti in grado di svolgere moltissimi compiti. Non è un caso che ne vengano commercializzati modelli con diversi quantitativi di RAM, così come il fatto che si tiene in buona considerazione proprio la possibilità di aggiornare la memoria, e di quanti GB.

Si pensi ad esempio che questo NAS gode delle certificazioni Citrix Ready e Vmware Ready, ovvero che ben si presta ad ambienti virtualizzati in cui far girare macchine virtuali. Da anni un NAS è molto più di un box per hard disk, tanto che sempre più persone e aziende si rivolgono a queste soluzioni per la gestione di videocamere di sorveglianza. Compreso nel prezzo di questo NAS troviamo infatti la possibilità di gestire fino a 4 flussi in registrazione continua di sorveglianza, che però con una estensione di licenza possono arrivare a ben 72 (anche se vincolate a una velocità veramente elevata dello storage e a flussi non certo 4K...).

Da citare è la presenza di ben quattro porte Ethernet da 1Gbit, così come ben 6 porte USB. Sottointesi i 2 bay per ospitare hard disk da 3,5 pollici o 2,5 pollici con adattatore, mentre da citare è anche la presenza di due slot M.2 SATA 6Gbps che possono far parte della catena insieme alle 4 unità principali. Un discorso a parte merita la compatibilità con unità PCIe, poiché questa è ottenibile con apposite espansioni della famiglia QNAP QN2, di cui parleremo in seguito.

I tray per gli hard disk sono comodi da estrarre, sollevando lo sportellino che percorre quasi per intero, in verticale, ognuno dei cassetti. Decisamente insolita per il target di utilizzo, che è sempre e prima di tutto la piccola azienda, l'assenza di una serratura su ogni cassettino.

Ad onor del vero la costruzione dei cassettini ci è sembrata un po' sotto le aspettative, nel senso che abbiamo visto in apparecchi QNAP soluzioni apparentemente più solide. Ma forse è solo un'impressione, anche considerando che nella vita media di un NAS non si passano certo le giornate a togliere e mettere cassettini.

La parte posteriore è popolata dalla quasi totalità delle connessioni, mentre nella parte superiore campeggia la presa di alimentazione dell'alimentatore da 250W integrato. Si noti la grossa ventola da 12cm che estrae l'aria calda dall'interno, mentre da menzionare è anche la concentrazione di porte Ethernet e USB tutte nell'angolo in basso a sinistra. Un po' problematico metterci mano qualora fossero tutte occupate, quindi, poiché in quella zona si formerebbe una matassa di fili considerevole.

Le due staffe in figura coprono quelli che sono i due spazi destinati alle espansioni PCIe QNAP QM2. Consultando il sito ufficiale abbiamo trovato due modelli adatti. Uno è di fatto una scheda slot-in con 2 connettori M.2 (in questo caso  PCIe e non solo SATA come quelli nativi sulla scheda madre), con tanto di dissipatore di calore e piccola ventola sovrastante, a circa 120 Euro. Venduta al doppio è la seconda soluzione, che oltre agli slot M.2 ospita una porta Ethernet 10Gbit.

Di base, comunque, la connettività Ethernet è già ottima, con ben 4 porte Ethernet da 1Gbit configurabili in link aggregation, ovvero utilizzabili contemporaneamente per massimizzare il flusso di dati da e verso il NAS.

Sul frontale si noti la presenza di una porta USB 3, mentre come abbiamo visto tutte le altre si trovano nella parte posteriore. Non manca ovviamente un display sulla parte frontale per il monitoraggio delle attività, mentre apprezzabile è anche l'ingombro totale, contenuto rispetto ad altre soluzioni.

Qnap TS-473 non è un NAS economico (circa 730 Euro come media di vari shop online, senza dischi), ma c'è da dire che si allinea con la concorrenza di fascia elevata. A suo favore vanta un SoC AMD più potente dei "soliti" Intel che, pur pagando qualcosa in più in termini di consumo, amplia non poco il potenziale di questa unità. Sia chiaro: se lo si utilizza solo come stazione di archiviazione forse non è il prodotto più adatto (si trovano anche in casa Qnap proposte più economiche che svolgono appieno il compito), ma cambia non poco se si intende utilizzare il NAS anche per altro come ad esempio stazione multimediale (e il chip video gestisce senza problemi flussi video 4K), centro per la video sorveglianza e una o più funzionalità del ricco assortimento di app Qnap installate.

Due le pecche riscontrate, ovvero la mancanza di una porta eSATA e anche la chiave sui singoli cassettini. Per il resto i pregi sono nel già citato SoC, molto potente, le 4 porte Ethernet 1Gbit aggregabili, senza contare l'espandibilità PCIe, forse attualmente poco apprezzata. Eppure i vantaggi ci sono in ottica di espansione futura: oltre alla possibilità di installare dischi SSD PCIe molto veloci (ma onestamente poco sfruttabili e limitati, passando anche per le 4 porte Ethernet aggregate), il modulo che integra anche la porta 10Gbit Ethernet diventa interessante (circa 250 Euro), anche in virtù di una banda passante più che doppia rispetto alle 4 porte in link aggregation.  L'unità quindi può contare su una longevità che vale l'investimento iniziale, a patto di non trattarlo solo come un enorme hard disk esterno.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor17 Ottobre 2018, 16:42 #1
ma 33 W di consumo in idle non sono tanti?
Wonder17 Ottobre 2018, 16:45 #2
Due le pecche riscontrate, ovvero la mancanza di una porta eSATA e anche la chiave sui singoli cassettini

- eSATA sostituito da USB3, sfido a trovare enclosure esterne eSATA di nuova fabbricazione che non abbiano anche USB3 (a cui aggiungo: banda dell'USB3.1 nettamente superiore a quella del eSATA)
- La serratura rotonda che si apre con una penna Bic? La sicurezza deve essere nei dati (criptare AES), non certo nel supporto
AndreaFx17 Ottobre 2018, 17:14 #3
Leggendo l'articolo mi sembra abbiate fatto un pò di confusione tra il modello TS-473 e TVS-473. Solo quest'ultimo credo abbia le 2 HDMI e 6 anzichè 4 USB.
macker117 Ottobre 2018, 17:17 #4
Di ventole mi sembra di vederne due. Infatti dalle specifiche del sito ce ne una anche da 60 e di certo, viste le dimensioni, non sarà così silenziosa come quella da 120.
MiKeLezZ17 Ottobre 2018, 18:46 #5
Originariamente inviato da: Wonder
- eSATA sostituito da USB3, sfido a trovare enclosure esterne eSATA di nuova fabbricazione che non abbiano anche USB3 (a cui aggiungo: banda dell'USB3.1 nettamente superiore a quella del eSATA)
Infatti l'USB 3.0 è nato anche per sostituire l'eSATA.
piani17 Ottobre 2018, 19:27 #6
Originariamente inviato da: macker1
Di ventole mi sembra di vederne due. Infatti dalle specifiche del sito ce ne una anche da 60 e di certo, viste le dimensioni, non sarà così silenziosa come quella da 120.


Una è quella dell'alimentatore.
Nel mio TS-563 si sente solo quella da 120.
Ginopilot17 Ottobre 2018, 20:26 #7
Sempre piu' strambi i prodotti qnap.
WarSide17 Ottobre 2018, 23:16 #8
Di Qnap ne ho abbastanza. Hardware solido, software di merd@.

Ne ho mandati 2 in assistenza perche' mi erano diventati dei mattoni dopo gli aggiornamenti automatici.
Notturnia18 Ottobre 2018, 07:33 #9
noi abbiamo 3 qnap per ora siamo soddisfatti dei prodotti, vero anche che non li usiamo in modo molto evoluto per cui magari non tiriamo fuori il peggio da loro :-D
MikDic18 Ottobre 2018, 10:32 #10
In pratica un server...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^