Kingston SSDNow V 40GB, upgrade a meno di cento euro

Kingston SSDNow V 40GB, upgrade a meno di cento euro

Kingston presenta un disco molto particolare, sfidando sia il mercato sia il parere degli appassionati più scettici. In un Solid State Drive da 40GB, con tecnologia Intel, la strategia: realizzare un disco di boot con ottime prestazioni e metterlo in commercio a meno di 100 Euro.

di pubblicato il nel canale Storage
IntelKingston
 

Introduzione

E' difficile, molto difficile. Nel momento in cui ci si trova a dover spiegare cosa siano i Solid State Drive e quali siano precisamente i benefici garantiti, ci si ritrova ad aprire continue parentesi, ad indicare precisazioni e distinguo che rischiano di portare fuori strada. Purtroppo, o per fortuna, è nella natura di queste unità. Il termine è già di per sé controverso: oggi con Solid State Drive si indica tutto ciò che archivia dati su chip memoria, con la sola eccezione delle memory card e di qualche chiavetta USB, risparmiate dalla classificazione. Dalla microscheda da 4GB che troviamo in alcuni netbook fino ad arrivare ai mostri in RAID 0 su schede PCI Express, tutto è SSD.

Ecco quindi che prendono forma le prime parentesi citate in precedenza, specie se l'interlocutore curioso non è un appassionato di tecnologia. Si possono trovare Solid State Drive per PC portatili, molto spesso ospitati in chassis da 2,5 pollici come i dischi tradizionali che intendono sostituire. Altri utilizzano il form factor da 1,8 pollici, ospitati da PC portatili ultra-sottili o lettori multimediali portatili. Entrano in gioco però anche i PC desktop, in quanto non vi sono, ad oggi, versioni commercialmente alla portata dell'utente di SSD da 3,5 pollici, pensati più che altro per l'ambito militare e con prezzi da migliaia di Euro.

Non solo: trovata una categoria di interesse, esistono modelli con prestazioni di gran lunga differenti gli uni dagli altri, così come appaiono inspiegabilmente senza senso, per il non appassionato, le differenze di prezzo, talvolta abissali, fra i modelli stessi. Solo a qualche tempo dalla loro introduzione, le case produttrici stanno cercando di fare un po' di chiarezza, realizzando linee di prodotto che indichino all'acquirente la destinazione d'uso più consona.

Un esempio è Intel, che ha realizzato due linee pensate per il settore Enterprise e Mainstream, ma anche OCZ, giusto per citare in altro esempio. Kingsgton segue il filone portando sul mercato una versione con intenti ancora più chiari, ovvero quello di fornire un disco di boot con capacità limitata, utile ad ospitare il solo sistema operativo. La capacità limitata a 40GB ha anche un vantaggio economico: Kingston venderà questa unità a meno di 100 Euro. Ecco di seguito alcune delle caratteristiche:

Kingston SSDNow V Series 40GB

Capacità 40GB, chip di tipo MLC
Velocità in lettura fino a 170MB al secondo
Velocità in scrittura fino a 35MB al secondo
tempi di accesso ai dati valore non dichiarato
Consumo tipico 0,15W
Consumo Idle 0,06W
Garanzia Kingston 3 anni
MTBF 1 milione di ore

L'interesse di Kingston è quindi quello di fornire un disco di boot ad un prezzo ragionevole, cercando di convincere l'utenza appassionata a fare il salto nel mondo dei Solid State Drive. Il nostro invece è quello di capire se ne vale la pena, motivo per cui non perdiamo altro tempo e passiamo all'analisi del disco.

 
^