nVidia GeForce 4: preview

nVidia GeForce 4: preview

Il 6 Febbraio nVidia ha presentato ufficialmente le 6 nuove schede che compongono la famiglie GeForce 4 e GeForce 4 MX. Analizzate le caratteristiche tecniche di questi nuovi prodotti, con alcune impressioni "a caldo" prima di mettere mano a benchmark, numeri e test

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Prestazioni

Purtroppo nVidia non è stata in grado di fornirci un sample di scheda per i test, a onor del vero nonostante le minacce fatte al buon Luciano Alibrandi: nulla serve, infatti, quando ci sono pochissime schede a disposizione in tutto il mondo. Nelle prossime settimane avremo a disposizione sample di schede GeForce 4 e GeForce 4 MX, con le quali eseguiremo dettagliate analisi prestazionali in confronto ai principali concorrenti.

On line sono disponibili numerose presentazioni tecniche delle nuove schede nVidia; tra esse segnalo le seguenti 4 recensioni a mio avviso estremamente complete:

http://www.xbitlabs.com/video/geforce4/index.html

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1583

http://www.digit-life.com/articles/gf4/index1.html

http://www.tomshardware.com/graphic/02q1/020206/index.html

Durante la presentazione stampa sono stati messi in funzione vari sistemi basati su chip NV25 ed NV17:

sistema_1_small.jpg (4400 byte) sistema_2_small.jpg (4319 byte)
Mac G4 on GeForce 4 MX GeForce 4 Ti con Master Rally
sistema_3_small.jpg (4977 byte) sistema_4_small.jpg (4325 byte)
Medal of Honor su scheda NV25 Notebook Toshiba con NV17M

In occasione dell'evento, in collaborazione con Toshiba, nVidia ha introdotto i primi notebook basati su chip NV17M, versione mobile del chip GeForce 4 MX. Questa soluzione, come potuto osservare di persona nella dimostrazione di Toshiba, garantisce un'elevata giocabilità anche con i più recenti giochi 3D, candidandosi a piattaforma ideale per la grafica 3D videoludica su sistemi portatili.

nv17M_front.jpg (9227 byte)
Chip NV17M, per sistemi portatili

nv17M_back.jpg (9457 byte)
Vista posteriore del chip NV17M

 
^